View Full Version : ITALIA | Dati di traffico aeroportuali 2007

Pages : [1] 2 3

SiLvEr@SSC
March 1st, 2007, 12:32 AM
DATI DI TRAFFICO AEROPORTUALI GENNAIO-LUGLIO 2007

RIEPILOGO GENNAIO-LUGLIO 2007
http://img260.imageshack.us/img260/154/togenlug07yf0.png

PASSEGGERI GENNAIO-LUGLIO 2007
http://img259.imageshack.us/img259/1793/paxgenlug07jm0.png

CARGO GENNAIO-LUGLIO 2007
http://img211.imageshack.us/img211/4324/cargogenlug07ge4.png

MOVIMENTI GENNAIO-LUGLIO 2007
http://img339.imageshack.us/img339/1252/movgenlug07as5.png

http://www.assaeroporti.it/fin.asp

PS: i dati verranno aggiornati in modo progressivo mese dopo mese, appena saranno resi disponibili.

Sampei
March 1st, 2007, 12:58 AM
Mancano ancora due importanti scali, Catania e Bologna, ma si possono trarre le prime conclusioni di questo avvio di anno.

Da segnalare i 323 (trecentoventitré!!) passeggeri mensili di Siena, poi:

1) Fiumicino 2.063.476 (+7%)
2) Malpensa 1.698.293 (+14%)
3) Linate 698.394 (+5%)
4) Venezia 414.513 (+12%)
5) Orio al Serio 381.351 (+18%)
6) Ciampino 374.596 (+15%)

Dunque tutti in attivo, ma poco significativo per Linate mentre è notevole per Bergamo, Ciampino e Malpensa.

(precedente post) (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=11947035&postcount=87)

SiLvEr@SSC
March 1st, 2007, 01:08 AM
Mancano ancora due importanti scali, Catania e Bologna, ma si possono trarre le prime conclusioni di questo avvio di anno.

Da segnalare i 323 (trecentoventitré!!) passeggeri mensili di Siena, poi:

1) Fiumicino 2.063.476 (+7%)
2) Malpensa 1.698.293 (+14%)
3) Linate 698.394 (+5%)
4) Venezia 414.513 (+12%)
5) Orio al Serio 381.351 (+18%)
6) Ciampino 374.596 (+15%)

Dunque tutti in attivo, ma poco significativo per Linate mentre è notevole per Bergamo, Ciampino e Malpensa.

(precedente post) (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=11947035&postcount=87)

....grazie per l'intervento, naturalmente appena saranno disponibili anche i dati degli aeroporti non presenti, aggiornerò il tutto ;). Per quanto riguarda la classifica postata da te, apprezzo, ma io personalmente ho scelto di non crearne per evitare poi i vari fanboy che vorranno la classifica che evidenzi meglio il loro aeroporto preferito ;)

Sampei
March 1st, 2007, 01:09 AM
^^

:okay:

Eheheh... naturalmente io non ho alcun intento campanilistico, ma solo curiosità statistica e legittimo interesse.

SiLvEr@SSC
March 1st, 2007, 01:13 AM
^^

:okay:

Eheheh... naturalmente io non ho alcun intento campanilistico, ma solo curiosità statistica e legittimo interesse.

ehehhe, capisco e condivido ;)

cesco_82
March 1st, 2007, 02:00 AM
ma a parma che cappero è successo?!?! :o

Fede_Milan
March 1st, 2007, 02:03 AM
ma a parma che cappero è successo?!?! :o

Prima c'era un volo al giorno, adesso ce ne sono 3 e la crescita è schizzata alle stelle. Credo sia successo qualcosa del genere! :)

Nicux
March 1st, 2007, 02:11 AM
In alcuni siti si legge MILANO Parma :)

Fede_Milan
March 1st, 2007, 02:24 AM

Beh, se consideri che l'aeroporto di Francoforte Hahn si trova a 130 km da Francoforte... :)

SiLvEr@SSC
March 1st, 2007, 03:41 AM

...si perchè in effetti Parma fa parte del sistema aeroportuale milanese, anche se praticamente nessuno lo considera all'interno di tale sistema, e credo giustamente!

markcode
March 1st, 2007, 10:56 AM
sono soddisfatto nel vedere che lo scalo di bari continua a crescere :okay:

nel 2007 sono previsti molti più voli low cost con destinazioni internazionali... speriamo bene.

TohrAlkimista
March 1st, 2007, 01:08 PM
per me, ciò che fa davvero grande un aeroporto...sono i voli internazionali/intercontinentali...ci sono aeroporti nel mondo, con un numero di movimenti impressionante...ma che servono collegamenti per lo più nazionali e appena oltre i confini...

eliomas
March 1st, 2007, 03:00 PM
Scusate la mia ignoranza, che vuol dire "movimenti"? Per caso è il numero di velivoli in arrivo e partenza?
E poi "aviazione generale": cos'è?

Sono inoltre sorpreso del numero molto basso di passeggeri a Pescara. Eppure sul sito www.abruzzo-airport.it si dice che da maggio attiveranno il Pescara-New York. Credevo che i voli intercontinentali fossero appannaggio degli scali con milioni di passeggeri/anno

TohrAlkimista
March 1st, 2007, 03:12 PM
Scusate la mia ignoranza, che vuol dire "movimenti"? Per caso è il numero di velivoli in arrivo e partenza?
E poi "aviazione generale": cos'è?

Sono inoltre sorpreso del numero molto basso di passeggeri a Pescara. Eppure sul sito www.abruzzo-airport.it si dice che da maggio attiveranno il Pescara-New York. Credevo che i voli intercontinentali fossero appannaggio degli scali con milioni di passeggeri/anno

-si per movimento si intende decollo/atterraggio degli aerei.
-per aviazione generale invece si intende quella parte di aviazione civile che include tutti gli aspetti eccetto le compagnie aeree commerciali ed i velivoli militari.

-beh il fatto che facciano magari voli charter intercontinentali in aereoporti "minori" è abbastanza normale!!

eliomas
March 1st, 2007, 03:14 PM
sono soddisfatto nel vedere che lo scalo di bari continua a crescere :okay:

nel 2007 sono previsti molti più voli low cost con destinazioni internazionali... speriamo bene.

ma non l'hub per il sud o est Europa di qualche low cost. Ryanair ho letto sembra abbia deciso per Malta, EasyJet ha già scelto Madrid come 17ma base

edo-padova
March 1st, 2007, 03:52 PM
-
-beh il fatto che facciano magari voli charter intercontinentali in aereoporti "minori" è abbastanza normale!!

Gli unici aeroporti che hanno voli intercontinentali di linea sono ..

Fiumicino , Malpensa , Venezia (Delta,US Air e da luglio anche Emirates) e Pisa (delta)..

altri aeroporti hanno od hanno avuto dei voli intercontinentali ... ma sono solo dei Charter e non voli di linea (la differenza e' notevole ....)

TohrAlkimista
March 1st, 2007, 03:59 PM

Fiumicino , Malpensa , Venezia (Delta,US Air e da luglio anche Emirates) e Pisa (delta)..

altri aeroporti hanno od hanno avuto dei voli intercontinentali ... ma sono solo dei Charter e non voli di linea (la differenza e' notevole ....)

eh appunto ciò che ho detto! voli charter!

fcom1
March 1st, 2007, 04:43 PM
esiste un aeroporto a trento?

markcode
March 1st, 2007, 04:46 PM
ma non l'hub per il sud o est Europa di qualche low cost. Ryanair ho letto sembra abbia deciso per Malta, EasyJet ha già scelto Madrid come 17ma basegiorni fa ho letto un articolo sulle nuove linee bari-amsterdam ed altre che non ricordo; vedo se riesco a trovarlo

TohrAlkimista
March 1st, 2007, 04:50 PM
esiste un aeroporto a trento?

Aeroporto Caproni! (http://www.aeroportocaproni.it/)

eliomas
March 1st, 2007, 06:07 PM
giorni fa ho letto un articolo sulle nuove linee bari-amsterdam ed altre che non ricordo; vedo se riesco a trovarlo

Se è questo http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=11868957&postcount=84 l'ho già postato io, anche qui http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=11868933&postcount=36 :)

Io auspicavo che uno degli scali pugliesi potesse diventare ciò che è Pisa per Ryanair, Timisoara per Carpatair, oppure dicevo prima Madrid per EasyJet. Sarebbe cosa non da poco se Bari o Brindisi diventassero base per un'altra low cost (ce ne sono tante...) per l'europa dell'est e il mediterraneo. Qualche giorno fa leggevo degli amici siciliani che discutevano del fatto che Ryanair ha rinunciato a Palermo come base per il mediterraneo a causa dei tempi di manovra troppo lunghi, e si sta orientando per Malta.

Boeing!
March 1st, 2007, 07:38 PM

Guarda che anche i voli Eurofly su New York sono in tutto e per tutto voli di linea:

Napoli-New York 3 voli settimanali
Bologna-New York 2 voli settimanali (uno proviene da Pesacara mentre l'altro da Lamezia)
Palermo-New York 1 volo settimanale

Fede_Milan
March 1st, 2007, 08:14 PM
Qualche giorno fa leggevo degli amici siciliani che discutevano del fatto che Ryanair ha rinunciato a Palermo come base per il mediterraneo a causa dei tempi di manovra troppo lunghi, e si sta orientando per Malta.

Da Trapani Ryanair vola già a Pisa, Barcellona e Dublino. Magari prenderanno in considerazione Trapani/Palermo! :)

Fede_Milan
March 1st, 2007, 08:16 PM
Guarda che anche i voli Eurofly su New York sono in tutto e per tutto voli di linea:

Bologna-New York 2 voli settimanali (uno proviene da Pesacara mentre l'altro da Lamezia)

Però sono voli stagionali no?

TohrAlkimista
March 1st, 2007, 08:17 PM
ma tanto Eurofly dura poco...:lol:

Boeing!
March 1st, 2007, 09:06 PM
Però sono voli stagionali no?

Certo!Perchè i voli stagionali non possono essere di linea?:)
Sono voli che non hanno a che vedere con nessun tour operator operati in prima persona da Eurofly.Tra l'altro il nuovo Delta su PSA ancora non si sa se sarà stagionale o meno.La stessa US Airways opera da Venezia su Philadelphia solo d'estate.
Anche American Airlines per esempio fino all'anno scorso operava solo durante l'orario estivo a Roma,mentre da quest'anno opererà d'inverno su base annuale un volo daily (3 settimanali su New York e 4 su Chicago) mentre d'estate due daily separati per JFK e ORD.

Boeing!
March 1st, 2007, 09:07 PM
ma tanto Eurofly dura poco...:lol:

Vedremo cosa ne farà Meridiana:)

Fede_Milan
March 1st, 2007, 09:24 PM
Certo!Perchè i voli stagionali non possono essere di linea?:)
Sono voli che non hanno a che vedere con nessun tour operator operati in prima persona da Eurofly.Tra l'altro il nuovo Delta su PSA ancora non si sa se sarà stagionale o meno.La stessa US Airways opera da Venezia su Philadelphia solo d'estate.
Anche American Airlines per esempio fino all'anno scorso operava solo durante l'orario estivo a Roma,mentre da quest'anno opererà d'inverno su base annuale un volo daily (3 settimanali su New York e 4 su Chicago) mentre d'estate due daily separati per JFK e ORD.

Non so, i voli stagionali mi sembrano una via di mezzo tra i voli di linea e i voli charter, poi per carità ufficialmente sono voli di linea.

Boeing!
March 1st, 2007, 09:34 PM
Non so, i voli stagionali mi sembrano una via di mezzo tra i voli di linea e i voli charter, poi per carità ufficialmente sono voli di linea.

Ovviamente perchè si tratta di mercati con traffico prettamente leisure.

Fede_Milan
March 1st, 2007, 09:46 PM
Ovviamente perchè si tratta di mercati con traffico prettamente leisure.

Esattamente :)

edo-padova
March 1st, 2007, 09:46 PM

Sono andato a vedere il sito di Eurofly .... non mi sembrano propriamente voli di linea .... direi si possa piu' inquadrarli come voli charter

Boeing!
March 1st, 2007, 09:58 PM
Sono andato a vedere il sito di Eurofly .... non mi sembrano propriamente voli di linea .... direi si possa piu' inquadrarli come voli charter

Mi spieghi il tuo criterio di analisi?
Un volo charter è un volo noleggiato da un tour operator,il quale acquista preventivamente tutti o parte dei posti dispinibili sull'aereo,in tal caso le compagnie aeree non corrono rischi...Un volo di linea si ha quando i voli vengono inseriti nei sistemi crs tipo Amadeus,Sabre,Galileo e venduti direttamente dalla compagnia aerea anche tramite sito web.
E' noto ha tutti che Eurofly sia nata come compagnia prettamente charter,ma ciò non esclude l'attivazione di servizi di linea!Vedi il Roma-Delhi,o il fallito MIMA(Malpensa-New York all business) e i consolidati servizi su JFK.

EDIT: Poi Eurofly come fanno tante altre compagnie charter vende direttamente anche alcuni posti sui voli charter da essa operati tipo Sharm el Sheikh,Tenerife,Cancun,Male ecc.,ma vende esclusivamente i posti che non sono stati assegnati in allottement ai Tour operator.

Fede_Milan
March 1st, 2007, 10:00 PM
Ma si sono bevuti il cervello? Da maggio ci saranno anche voli da Pescara e udite udite Lamezia per New York JFK!!! :weird:

Boeing!
March 1st, 2007, 10:07 PM
Ma si sono bevuti il cervello? Da maggio ci saranno anche voli da Pescara e udite udite Lamezia per New York JFK!!! :weird:

Ebbene si!L'avevo già scritto in qualche post più in su.
Si tratta di voli operati settimanalmente via Bologna(in totale due voli settimanali),in modo da garantire il riempimento del volo,che pare negli anni scorsi non abbia dato i risultati sperati.

edo-padova
March 1st, 2007, 10:12 PM
Mi spieghi il tuo criterio di analisi?
Un volo charter è un volo noleggiato da un tour operator,il quale acquista preventivamente tutti o parte dei posti dispinibili sull'aereo,in tal caso le compagnie aeree non corrono rischi...Un volo di linea si ha quando i voli vengono inseriti nei sistemi crs tipo Amadeus,Sabre,Galileo e venduti direttamente dalla compagnia aerea anche tramite sito web.
E' noto ha tutti che Eurofly sia nata come compagnia prettamente charter,ma ciò non esclude l'attivazione di servizi di linea!Vedi il Roma-Delhi,o il fallito MIMA(Malpensa-New York all business) e i consolidati servizi su JFK.

EDIT: Poi Eurofly come fanno tante altre compagnie charter vende direttamente anche alcuni posti sui voli charter da essa operati tipo Sharm el Sheikh,Tenerife,Cancun,Male ecc.,ma vende esclusivamente i posti che non sono stati assegnati in allottement ai Tour operator.

Magari non e' aggiornato ma ho trovato questo in rete

http://www.voloscontato.it/eurofly.php

Eurofly è una compagnia che offre voli per destinazioni tipicamente vacanziere, nel periodo estivo, a prezzi non proprio stracciati. E' la compagnia voli charter del gruppo Alitalia.

DESTINAZIONI PRINCIPALI: USA (New York), INDIA (Nuova Delhi), MALDIVE (Male), CANARIE (Fuerteventura, Tenerife Sud), EGITTO (Sharm El Sheikh), MESSICO (Cancun), REPUBBLICA DOMINICANA (Punta Cana), KENYA (Mombasa, Nairobi), SRY LANKA (Colombo).

AEROPORTI SERVITI IN ITALIA: Bari, Milano Malpensa, Napoli, Palermo e Verona

Eurofly è la quarta compagnia italiana per numero di passeggeri trasportati; fondata nel 1989 e specializzata nei voli charter. Dopo essersi staccata da Alitalia nel 2003 Eurofly ha comiciato ad operare voli di linea.

Il suo codice IATA è GJ.
Il suo codice ICAO è EEZ.

Errori comuni : euroflai, eurofli, eurfly, euroflay, eurofley

Storia della eurofly
Fondata a Torino nel 1989 inizia l'attività commerciale con il volo Malpensa-Gerona-Roma per conto di Ford Italia. Nel
2000 Eurofly diventa la Compagnia charter ufficiale del Gruppo Alitalia. Nel 2005 la compagnia viene quotata alla Borsa Valori. Nei sei mesi successivi alla quotazione (dicembre 2005), il titolo perde circa il 40% del valore nominale di partenza. Nel 2006 il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti blocca l'avvio del progetto MiMa, che secondo Eurofly avrebbe dovuto collegare direttamente gli aeroporti di Milano Linate a New York John Fitzgerald Kennedy con un Airbus A319 all business. La compagnia opta di operare il collegamento da Milano Malpensa. Sempre nel 2006 Eurofly annuncia di voler puntare sul traffico verso l'Egitto, in particolare Sharm el Sheik. Per poter effettuare un maggior numero di voli rispetto al massimo previsto per una compagnia italiana, fonda un nuovo vettore, chiamato e2e (Eurofly to Egypt), con sede in Africa.

FLOTTA
La flotta di Eurofly è così costituita:

3 Airbus A330-200 (282/286 posti)
8 Airbus A320-200 (180 posti)
1 Airbus A319-115LR (all-business)

Boeing!
March 1st, 2007, 10:14 PM
Comunque da Pescara e Lamezia operano d'estate anche voli settimanali per Toronto come da Venezia,Trieste e Roma.Si tratta in questo caso di voli full charter operati dalla canadese Skyservice per conto del tour operator Albatour ed utilizzati in gran parte dalle cospicue comunità venete,friuliane,abruzzesi e calabresi in Canada.

EDIT: http://www.albatours.com/

Boeing!
March 1st, 2007, 10:16 PM
Dopo essersi staccata da Alitalia nel 2003 Eurofly ha comiciato ad operare voli di linea.

Infatti avevo sottolineato già il fatto che sia nata come compagnia esclusivamente charter.Ad oggi Eurofly è stata acquisita da Meridiana....

Fede_Milan
March 1st, 2007, 10:19 PM
Magari non e' aggiornato ma ho trovato questo in rete

http://www.voloscontato.it/eurofly.php

Eurofly è una compagnia che offre voli per destinazioni tipicamente vacanziere, nel periodo estivo, a prezzi non proprio stracciati. E' la compagnia voli charter del gruppo Alitalia.

DESTINAZIONI PRINCIPALI: USA (New York), INDIA (Nuova Delhi), MALDIVE (Male), CANARIE (Fuerteventura, Tenerife Sud), EGITTO (Sharm El Sheikh), MESSICO (Cancun), REPUBBLICA DOMINICANA (Punta Cana), KENYA (Mombasa, Nairobi), SRY LANKA (Colombo).

AEROPORTI SERVITI IN ITALIA: Bari, Milano Malpensa, Napoli, Palermo e Verona

Eurofly è la quarta compagnia italiana per numero di passeggeri trasportati; fondata nel 1989 e specializzata nei voli charter. Dopo essersi staccata da Alitalia nel 2003 Eurofly ha comiciato ad operare voli di linea.

Il suo codice IATA è GJ.
Il suo codice ICAO è EEZ.

Errori comuni : euroflai, eurofli, eurfly, euroflay, eurofley

Storia della eurofly
Fondata a Torino nel 1989 inizia l'attività commerciale con il volo Malpensa-Gerona-Roma per conto di Ford Italia. Nel
2000 Eurofly diventa la Compagnia charter ufficiale del Gruppo Alitalia. Nel 2005 la compagnia viene quotata alla Borsa Valori. Nei sei mesi successivi alla quotazione (dicembre 2005), il titolo perde circa il 40% del valore nominale di partenza. Nel 2006 il Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti blocca l'avvio del progetto MiMa, che secondo Eurofly avrebbe dovuto collegare direttamente gli aeroporti di Milano Linate a New York John Fitzgerald Kennedy con un Airbus A319 all business. La compagnia opta di operare il collegamento da Milano Malpensa. Sempre nel 2006 Eurofly annuncia di voler puntare sul traffico verso l'Egitto, in particolare Sharm el Sheik. Per poter effettuare un maggior numero di voli rispetto al massimo previsto per una compagnia italiana, fonda un nuovo vettore, chiamato e2e (Eurofly to Egypt), con sede in Africa.

FLOTTA
La flotta di Eurofly è così costituita:

3 Airbus A330-200 (282/286 posti)
8 Airbus A320-200 (180 posti)
1 Airbus A319-115LR (all-business)

Infatti sono informazioni vecchie. Eurofly non è più di Alitalia.

http://it.wikipedia.org/wiki/Eurofly

markcode
March 2nd, 2007, 12:16 AM
Se è questo http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=11868957&postcount=84 l'ho già postato io, anche qui http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=11868933&postcount=36 :)no Elio non è quello... spero di riuscire a trovarlo.
comunque il nuovo scalo di bari è ancora giovane ed ha tutte le potenzialità per migliorare ancora.

Sampei
March 2nd, 2007, 02:03 AM
ma tanto Eurofly dura poco...
Perché? Crisi?

SiLvEr@SSC
March 2nd, 2007, 03:05 AM
Perché? Crisi?

...dura poco, nel senso che è stata acquistata da meridiana, poi non sò ;)

TohrAlkimista
March 2nd, 2007, 11:24 AM
Perché? Crisi?

ebbene si...hanno dovuto sospendere delle tratte...e ci sono problemi finanziari...

Boeing!
March 2nd, 2007, 05:01 PM
ebbene si...hanno dovuto sospendere delle tratte...e ci sono problemi finanziari...

L'unica tratta sospesa è il fantomatico MIMA.....prevedibilissimo:)

TohrAlkimista
March 2nd, 2007, 05:08 PM
L'unica tratta sospesa è il fantomatico MIMA.....prevedibilissimo:)

beh chiamalo poco...hanno investito su quella tratta una botta di soldi!!!

poi ancora mi è oscuro il perchè di questo fallimento...pensavo ci fosse una buona utenza business che facesse la spola tra Mi e Ny...boh...forse sarà il costo del biglietto proibitivo...

Boeing!
March 2nd, 2007, 06:15 PM
beh chiamalo poco...hanno investito su quella tratta una botta di soldi!!!

poi ancora mi è oscuro il perchè di questo fallimento...pensavo ci fosse una buona utenza business che facesse la spola tra Mi e Ny...boh...forse sarà il costo del biglietto proibitivo...

Traffico bussiness tra Milano e New york ce n'è eccome!
Il MIMA di Eurofly era nato come servizio da operare dall'ATA di Linate,e forse in quel caso avrebbe pouto riscontrare un certo successo.
C'è da considerare anche il fatto che Eurofly non offre nessun programma di fidelizzazione,molto gettoni soprattutto tra l'utenza d'affari,che sono invece proposti da tutte le compagnie che operano su New York da Malpensa.Altro aspetto non meno rilevante è l'utlizzo del T2 di Malpensa,un pò meno conveniente del T1,e con una gamma di servizi offerta ai passeggeri davvero esigua e non adatta al tipo di utenza di quel volo.
Ho sentito di voli partiti spessissimo,quando non cancellati,con 2 o 3 o 4 passeggeri!!!E coprire i costi di esercizio dell'A319CJ utilizzao sulla tratta,tra l'altro molto elevati rispetto ai grandi aerei impiegati dalle altre compagnie, diventava impresa impossibila...Da qui la chiusura......Chissà che ne sarà o che ne è stato del loro A319CJ acquistato esclusivamente per le operazioni all buisiness da Malpensa....

Eccolo:
http://eu.airliners.net/photos/photos/4/2/3/1123324.jpg
http://eu.airliners.net/photos/photos/0/2/1/1087120.jpg
http://eu.airliners.net/photos/photos/0/4/2/1068240.jpg

TohrAlkimista
March 2nd, 2007, 06:21 PM
Traffico bussiness tra Milano e New york ce n'è eccome!
Il MIMA di Eurofly era nato come servizio da operare dall'ATA di Linate,e forse in quel caso avrebbe pouto riscontrare un certo successo.
C'è da considerare anche il fatto che Eurofly non offre nessun programma di fidelizzazione,molto gettoni soprattutto tra l'utenza d'affari,che sono invece proposti da tutte le compagnie che operano su New York da Malpensa.Altro aspetto non meno rilevante è l'utlizzo del T2 di Malpensa,un pò meno conveniente del T1,e con una gamma di servizi offerta ai passeggeri davvero esigua e non adatta al tipo di utenza di quel volo.
Ho sentito di voli partiti spessissimo,quando non cancellati,con 2 o 3 o 4 passeggeri!!!E coprire i costi di esercizio dell'A319CJ utilizzao sulla tratta,tra l'altro molto elevati rispetto ai grandi aerei impiegati dalle altre compagnie, diventava impresa impossibila...Da qui la chiusura......Chissà che ne sarà o che ne è stato del loro A319CJ acquistato esclusivamente per le operazioni all buisiness da Malpensa....

Eccolo:
http://eu.airliners.net/photos/photos/4/2/3/1123324.jpg
http://eu.airliners.net/photos/photos/0/2/1/1087120.jpg
http://eu.airliners.net/photos/photos/0/4/2/1068240.jpg

ma non possono riprovarci con questo progetto? che senso ha liberarsene così dell'aereo, peraltro costato un casino!

Boeing!
March 2nd, 2007, 06:29 PM
ma non possono riprovarci con questo progetto? che senso ha liberarsene così dell'aereo, peraltro costato un casino!

Secondo me è meglio disfarsene,se è andato male,è inutile riprovarci.Tra l'altro hanno cercato di utilizzarlo in diversi modi.All'inizio,visto che i voli operavano fino al venerdì,l'aereo era utilizzato nel weekend per un'altra "riuscitissima" rotta di lusso:la Malpensa-Monaco-Bermuda...anch'essa presto terminata.
Poi spesso è stato utilizzato per operzioni charter su Egitto e Maldive,anch'esse con scarsi risultati....Insomma ci hanno provato in ogni modo a dare un senso a quest'aereo....sarebbe meglio che lo vendano a qualche sceicco arabo e così non se ne parla più.:lol:

SiLvEr@SSC
March 21st, 2007, 10:41 PM
DATI COMPLETI GENNAIO 2007

RIEPILOGO GENNAIO 2007
http://img64.imageshack.us/img64/700/gen2007riepilogojb5.png

PASSEGGERI GENNAIO 2007
http://img511.imageshack.us/img511/5099/gen2007paxcr0.png

MERCI GENNAIO 2007
http://img236.imageshack.us/img236/5868/gen2007cargodm7.png

TRAFFICO GENNAIO 2007
http://img501.imageshack.us/img501/6486/gen2007movimentijx9.png

SiLvEr@SSC
March 22nd, 2007, 10:11 PM
DATI COMPLETI FEBBRAIO 2007

RIEPILOGO FEBBRAIO 2007
http://img61.imageshack.us/img61/9195/riepilogofebod8.png

PASSEGGERI FEBBRAIO 2007
http://img133.imageshack.us/img133/6916/paxlr8.png

MERCI FEBBRAIO 2007
http://img161.imageshack.us/img161/7981/cargodo0.png

TRAFFICO FEBBRAIO 2007
http://img236.imageshack.us/img236/5640/movimentiar7.png

PS: I DATI COMPLETI DI GENNAIO-FEBBRAIO SONO RIPORTATI NEL PRIMO POST.

SiLvEr@SSC
April 6th, 2007, 12:49 PM
http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/traspaereo/20070403154634256076.html

AEROPORTI: MALPENSA; PRIMO TRIMESTRE 2007 +14% PASSEGGERI

(ANSA) - MALPENSA - All'aeroporto lombardo di Malpensa nei primi tre mesi del 2007 i passeggeri sono cresciuti del 14%, mentre il movimento merci e' aumentato del 10,9%: i dati sono stati diffusi dalla Sea, la societa' che gestisce gli aeroporti di Malpensa e Linate, nel corso della cerimonia di inaugurazione del nuovo volo di linea Malpensa-San Paolo operato dalla compagnia brasiliana Tam. Sono dati che in un certo senso ''stupiscono'' per la loro nettezza, secondo il presidente di Sea Giuseppe Bonomi, ma che di fatto sono ''il segno di come il mercato insista su Malpensa''. (ANSA). YN9-GNN/MGG

SiLvEr@SSC
April 6th, 2007, 12:54 PM
http://www.md80.it/2007/04/04/fiumicino-inizio-del-2007-in-crescita/

FIUMICINO: INIZIO DEL 2007 IN CRESCITA
Pubblicato il da Carlo Dedoni Aprile 4th, 2007 in Aeroporti.
Il traffico aereo su Fiumicino cresce in maniera significativa, trainato soprattutto dal segmento internazionale, che è passato dai 13 milioni del 2002 agli oltre 17,5 del 2006, con un aumento progressivo di 1 milione di passeggeri l’anno. (In totale il 2006 si era chiuso con 30,2 milioni di pax transitati al Leonardo da Vinci e 4,9 mil. al G.B. Pastine di Ciampino). Il traffico totale dell’aeroporto ‘Leonardo da Vinci’ di Fiumicino nel primo trimestre 2007 è cresciuto del 7,1%, facendo registrare oltre 6,6 milioni di passeggeri e 77.000 voli (tra atterraggi e decolli complessivi).

In dettaglio, dal 1° gennaio al 31 marzo 2007, a Fiumicino si è registrato:

Passeggeri voli naz.li 2.960.000
Passeggeri voli int.li 3.660.000
Passeggeri totali 6.620.000

Il traffico internazionale è cresciuto anche di più, del 9,7%, ad ulteriore testimonianza di quanto sia importante questo segmento di mercato per il turismo della nostra città. Inoltre, i cosiddetti voli extraSchengen sono cresciuti dell’11,7%, sempre rispetto al primo trimestre dello scorso anno.

Sono due le aree geografiche di destinazione più in voga attualmente:
• Il Far East (Estremo Oriente);
• Il Nord America e in particolare gli Stati Uniti.

Basti pensare che il totale dei passeggeri verso l’Estremo Oriente sta aumentando del 14% già nei primi tre mesi del 2007. Il fenomeno crescerà ulteriormente e per la stagione estiva saranno potenziati i voli verso Malesia e Singapore.
Per quanto riguarda il traffico fra Roma e gli USA, parliamo di 1.332.000 passeggeri l’anno (dati 2006), di cui il 27% è servito da Alitalia ed il 2% da Eurofly. Sono pertanto 4 i vettori statunitensi che coprono il restante 70% (Delta, Continental, USAir e American Airlines), ai quali dal 2 aprile si è aggiunta la United, con il nuovo collegamento giornaliero fra Washington e la Capitale.
Tra Italia e Nordamerica saranno operativi in estate una serie di voli aggiuntivi, diretti verso New York e Atlanta per gli USA (Delta, Continental) e verso Montreal per il Canada (Air Transat, Air Canada).
PROSPETTIVE DI TRAFFICO PER PASQUA

Sulla base delle stime disponibili, ADR fa sapere che per l’esodo di Pasqua, nei cinque giorni tra il 6 ed il 10 aprile 2007, i due aeroporti romani di Fiumicino e Ciampino faranno registrare un traffico pari ad oltre 530.000 passeggeri.

Per le destinazioni più gettonate a Pasqua, parliamo di:
- città d’arte (e con musei famosi, come Valencia, Bilbao, Basilea, ecc.);
- grandi capitali europee (Londra, Parigi, Praga, Budapest, Berlino);
- mete esotiche (Cuba, Maldive, Sharm e Mar Rosso, Egitto, Mauritius, Kenya, Capoverde).

LE NOVITÀ DI PRIMAVERA/ESTATE

Voli a breve e medio raggio
da Ciampino: Saragozza e Madrid con Ryanair e Danzica (Centralwings)
da Fiumicino: Riga e Vilnius, con Air Baltic; Birmingham con BMIbaby; Barcellona con Clickair; Oslo e Varsavia con Norwegian, Parigi con Vueling.
Voli aggiuntivi

VUELING: Un volo in più al giorno su Barcellona operato dalla spagnola Vueling (3 in tutto)

JET2: 2 voli in più su Manchester (7 gg su 7) e 3 in più (4gg su 7) verso Leeds

FINNAIR: un volo in più al giorno su Helsinki (2 a settimana)

Sempre a Fiumicino, inoltre, saranno aumentati in estate i seguenti voli:
Monaco di B. (Lufthansa); Madrid (Iberia); Atene (Olympic); Londra Gatwick (British)

Per quanto riguarda i voli a lungo raggio, al Leonardo da Vinci alcuni vettori si preparano all’estate con un incremento dei voli attuali:

 Air Italy aumenterà da 2 a 3 voli settimanali il suo operativo su Nairobi;
 Air Transat aumenterà da 3 a 4 settimanali i voli su Montreal;
 Air Canada effettuerà un nuovo volo stagionale giornaliero su Montreal;
 Delta, come già detto, incrementa l’operativo per l’estate su Atlanta e porta da 4 a 7 a settimana i voli su New York JFK;
 American Airlines aumenta su New York e Chicago;
 Continental conferma in estate il 2° volo sulla Grande Mela (scalo di Newark);
 Eurofly incrementerà, da 3 a 5/7, i voli su New York;
 Malaysian incrementerà su Kuala Lumpur da 3 a 4 voli a settimana, proprio come farà a luglio la Singapore Airlines su Singapore.

(Comunicato stampa ADR)

TohrAlkimista
April 6th, 2007, 01:18 PM
ammazza pauraaa Mxp...:eek:

SiLvEr@SSC
April 6th, 2007, 07:39 PM
ammazza pauraaa Mxp...:eek:

...se mantiene questa media potrebbe superare con scioltezza i 24mln di pax e le 500mila tonnellate di merce (50% del volume totale italiano).

TohrAlkimista
April 6th, 2007, 11:25 PM
beh se davvero riuscissero a raggiungere i 24 mln, urgerebbe il completamento del 3° lotto del T1!

SiLvEr@SSC
April 7th, 2007, 02:45 PM
beh se davvero riuscissero a raggiungere i 24 mln, urgerebbe il completamento del 3° lotto del T1!

...il terzo lotto procede a rilento:(, mentre il terzo satellite mi pare non sia stato ancora appaltato :(:(. Ma se è vero ciò che dicono in questa news di questi giorni, magari accellerano....

http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/traspaereo/20070403154234256066.html
ALITALIA: BONOMI,DA CORDATE PAROLE INCORAGGIANTI SU MALPENSA
(ANSA) - MALPENSA - ''Tutti i rappresentanti delle cordate rimaste in gara per Alitalia hanno detto di essere perfettamente consapevoli che Malpensa rappresenta un asset industriale importante per Alitalia: le parole sono state incoraggianti, ora aspetto che vengano tradotte in fatti''.Cosi' il presidente di Sea, Giuseppe Bonomi, commenta gli esiti dell'incontro di ieri a Milano con i possibili acquirenti della compagnia di bandiera. Secondo Bonomi, ''chiunque'' si aggiudichi la gara avra' interesse a investire su Malpensa. E proprio in questa prospettiva si inseriscono le linee guida del nuovo piano strategico, e all'interno di esso del nuovo piano industriale, di Sea. ''Tra le altre cose - dice Bonomi - ieri abbiamo dato la nostra disponibilita' a dedicare un terminal di Malpensa al vettore di riferimento e a preparare percorsi di formazione comune del personale''. Il presidente di Sea ha quindi spiegato: ''Il piano strategico della Sea e' traguardato al 2020, ma vi e' compreso per il 2012 un piano industriale che e' fondato su due direttrici: l'efficientamento delle prestazioni e l'adozione di politiche che favoriscano integrazione col vettore aereo di riferimento''. Per quanto riguarda 'l'efficientamento' Bonomi indica come misure da adottare la ''flessibilita' per incrementare la produttivita', lo sviluppo delle attivita' di heandling a supporto del vettore di riferimento e la disponibilita' a condividere l'efficientamento sempre col vettore di riferimento''. Infine, per il secondo punto, l'obiettivo di Sea e' una ''gestione coordinata dei vari processi operativi, superando il semplice rapporto fornitore/cliente''. Per sottolineare l'interesse di Alitalia a investire proprio su Malpensa, Bonomi, come aveva gia' fatto ieri, ha inoltre ricordato i numeri dell'aeroporto varesotto. ''Il prevalente parametro di riferimento - ha sostenuto - per valutare se un l' aeroporto e' un hub e' la quantita' di passeggeri in transito: sotto questo aspetto Malpensa opera gia' oggi come uno dei principali hub europei, perche' la quota 2006 e' allineata a livelli continentali, Malpensa e' al 34% di passeggeri in transito e per esempio Londra e' al 36%''. (ANSA). YN9/MGG

....ad ogni modo mi pare che nelle condizioni attuali si possa arrivare a 30mln di pax, dunque ad essere molto ottimisti, fra 3/4 anni ;)

SiLvEr@SSC
April 7th, 2007, 02:54 PM
http://www.ansa.it/infrastrutturetrasporti/notizie/rubriche/regioni/20070406152034259913.html

AEROPORTI:IN SCALI MILANESI PREVISTI 3 MLN PASSEGGERI APRILE
(ANSA) - MILANO - Nel solo mese di aprile la Sea prevede 3 milioni di passeggeri in transito negli scali milanesi di Linate e Malpensa, con un incremento del 15% rispetto al 2006. E' quanto si legge in una nota diffusa dalla societa' che controlla gli aeroporti del capoluogo lombardo. Nell'intero mese a Malpensa i passeggeri cresceranno del 14,1%, mentre nella settimana di Pasqua i passeggeri in transito sfioreranno il milione, di cui 700 mila a Malpensa e 300 mila a Linate. Il record, comunque, e' atteso per lunedi' 23 aprile quando nei due aeroporti transiteranno circa 110 mila passeggeri, di cui 80 mila a Malpensa. Tra le mete prescelte dai turisti prevalgono Cuba, Santo Domingo, Mauritius e il Brasile. Seguono Dubai e il Mar Rosso, mentre verso le grandi citta' europee si e' raggiunto ormai il 'tutto esaurito'.(ANSA). VE

http://www.radionews.it/news/news_detail.asp?id=19813
Esodo di Pasqua: 1 milione di passeggeri negli aeroporti di Malpensa e Linate
Traffico in aumento sulle principali arterie stradali e autostradali per l'esodo di Pasqua. Dopo le numerose partenze di ieri, anche oggi come da previsioni si conferma una giornata da «bollino rosso» sulla rete del Gruppo Autostrade. Ieri la circolazione è stata sostenuta tutto il giorno e si è ulteriormente intensificata nel pomeriggio, in uscita dalle grandi città, ma senza particolari disagi. Le concentrazioni maggiori si sono registrate lungo i principali itinerari delle vacanze, specialmente in direzione sud, sull'Autosole, sull'A14 Adriatica, sull'A4 Milano-Brescia e sulle riviere liguri. In serata il traffico è ancora intenso sull'Autosole e lungo la rete autostradale ligure. Pienone anche negli aeroporti: a Roma, tra Fiumicino e Ciampino, si prevedono oltre 530.000 passeggeri nel week end, mentre a Milano si sfiorerà il milione: 700.000 passeggeri a Malpensa e quasi 300.000 a Linate.

http://www.borsaitaliana.it/bitApp/news.bit?target=NewsViewer&id=281136
AdR: stima oltre 530.000 passeggeri in esodo Pasqua -2-

Il traffico aereo su Fiumicino, spiega AdR, e' passato dai 13 mln del 2002 agli oltre 17,5 mln del 2006, con un aumento progressivo di 1 milione di passeggeri l'anno.
Nel 1* trimestre 2007, invece, il traffico totale dell'aeroporto 'Leonardo da Vinci' di Fiumicino e' cresciuto del 7,1% registrando oltre 6,6 mln di passeggeri e 77.000 voli, tra atterraggi e decolli complessivi.

Nei primi 3 mesi del 2007, il traffico internazionale e' salito del 9,7% a/a, mentre i voli extra Schengen dell'11,7% sempre rispetto al 1* trimestre dello scorso anno.

(END) Dow Jones Newswires
April 04, 2007 11:47 ET (15:47 GMT)
Copyright (c) 2007 MF-Dow Jones News Srl.

...insomma i grandi aeroporti pare stiano crescendo alla grande ,..meglio così;)

SiLvEr@SSC
April 26th, 2007, 10:53 PM
DATI COMPLETI MARZO 2007

RIEPILOGO MARZO 2007
http://img464.imageshack.us/img464/1714/riepilogomarzojr0.jpg

PASSEGGERI MARZO 2007
http://img58.imageshack.us/img58/2929/paxmarzoap9.jpg

MERCI MARZO 2007
http://img58.imageshack.us/img58/8168/cargomarzomi3.jpg

TRAFFICO MARZO 2007
http://img58.imageshack.us/img58/7523/movmarzotx8.jpg

RIEPILOGO GENNAIO-MARZO 2007
http://img62.imageshack.us/img62/6206/riepilogogenmarzovz0.jpg

PS: I DATI COMPLETI DI GENNAIO-MARZO SONO RIPORTATI NEL PRIMO POST.

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 02:07 AM
ma questa enorme e costante crescita del traffico merci a Mxp, non necessiterà a breve di un aumenti dell'area cargo city?

SiLvEr@SSC
April 27th, 2007, 02:17 AM
...in effetti pare che sia al limite delle 500mila tonnellate del cargocity (420mila tonnellate del 2006+20% arriviamo a 504mila tonnellate), anche se pare che in progetto ci sia un ampliamento fino a 1milione di tonnellate!
Comunque che piaccia o meno gestisce ormai il 50% delle merci italiane, e con la crescita di questi ultimi due anni al TOP a livello europeo, non si può certo dire che non sia in ottima salute!

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 02:23 AM
Pensare che a Fiumicino c'è un'enorme e moderna cargo city costantemente deserta...dovrebbe operarci un solo volo di Emirates.

lol...^^

perchè mai è stata fatta tale struttura?

Boeing!
April 27th, 2007, 02:24 AM
Pensare che a Fiumicino c'è un'enorme e moderna cargo city costantemente deserta...dovrebbe operarci un solo volo di Emirates.

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 02:24 AM
peccato che se dovesse varcare la soglia delle 500mila senza adeguati ampliamenti(cosa che percepisco nell'aria:D) si arriverebbe al collasso! ^^

comunque grazie per i dati!

Boeing!
April 27th, 2007, 02:33 AM
^^ Boh!Probabilmente in adr speravano che avrebbe attratto nuovi operatori

Alcune immagini della cargo City di Roma FCO:

http://www.adr.it/photo/benvenuticargo.jpg

http://www.adr.it/photo/cargo1.jpg

http://www.isainfissi.com/cargocity1.jpg

http://www.cordioli.com/upload/prog2-4.jpg

http://www.cordioli.com/upload/prog2-3.jpg

http://www.cordioli.com/upload/CargoCityFiumicino001a.jpg

Boeing!
April 27th, 2007, 02:39 AM
Ma che si sono spostati i post??

SiLvEr@SSC
April 27th, 2007, 02:57 AM

...dai dati sembrerebbe anche più grande di quella di malpensa, anche se a dire la verità non sono molto chiari, cmq:

http://www.adr.it/content.asp?L=1&IdMen=455
http://img213.imageshack.us/img213/9584/fcocn7.png

http://www.cargocity.com/infrastrutture.php
http://img168.imageshack.us/img168/5194/mxpbc3.png

A prescindere dalla dimensione in termini di m^2, pare che la capacità sia intorno alle 300mila tonnellate (anche se parla di gestite ad oggi..mah?) per la cargo city di fiumicino

http://www.adr.it/content.asp?L=1&IdMen=455
Una location particolarmente strategica su cui è sorta un’articolata struttura capace di movimentare, ad oggi, merci fino a 300.000 tonnellate/anno che ha messo al servizio degli operatori know-how e servizi di elevata qualità per ogni tipo di merce.

a fronte delle oltre 500mila tonnellate per malpensa

http://www.sea-aeroportimilano.it/it/sea/index.phtml?mod=mle_cargo&to=aziende
A lavori ultimati, la capacità totale di trattamento delle merci sarà di oltre 500.000 tonnellate annue e consentirà di sviluppare ulteriormente i volumi dell'attività a Malpensa

peccato che se dovesse varcare la soglia delle 500mila senza adeguati ampliamenti(cosa che percepisco nell'aria:D) si arriverebbe al collasso! ^^

comunque grazie per i dati!

....ripeto se continua di questo passo, a fine anno sfora la capacità teorica, almeno che quelle oltre 500mila tonnellate non vogliano dire circa 600/700mila, anche se in quel caso il problema si ripresenterebbe fra un paio di anni ehehhe, cmq vedremo come si evolverà la situazione!

SiLvEr@SSC
April 27th, 2007, 03:02 AM
Ma che si sono spostati i post??

...a ecco allora non sono ubriaco ehehhe, avevo notato sta cosa ma non riuscivo a spiegarmela;).
Cmq grazie per le foto del cargo city di fiumicino, davvero belle.

Vitruvio
April 27th, 2007, 09:47 AM
ma questa enorme e costante crescita del traffico merci a Mxp, non necessiterà a breve di un aumenti dell'area cargo city?

Proprio sul S24O di oggi, si dice che Cargo City di MXP è stata premiata dagli operatori del settore come la struttura migliore del mondo sotto le 500 mila tonnellate...investimenti cospicui in vista.

Vitruvio
April 27th, 2007, 09:51 AM
Sempre dal S24O di oggi c'è una classifica degli investimenti negli aeroporti italiani da oggi al 2015...ADR, fanalino di coda in Europa, investirà 1,9 € per passeggero contro il 6,8 € di SEA, in linea con Londra e madrid.

gruber
April 27th, 2007, 10:40 AM
il Palenzona che hanno messo a capo di ADR è lo stesso che Fiorani ha indicato come ricevitore di una tangente di 1 Milione di Euro?

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 11:24 AM
Sempre dal S24O di oggi c'è una classifica degli investimenti negli aeroporti italiani da oggi al 2015...ADR, fanalino di coda in Europa, investirà 1,9 € per passeggero contro il 6,8 € di SEA, in linea con Londra e madrid.

scusa l'ignoranza Vitruvio, ma cos'è S240? ^^

comunque ottime notizie per Mxp...deve crescere crescere crescere! :D

ci serve un aeroporto fòòòòrte per l'Expo!

Vitruvio
April 27th, 2007, 11:52 AM
scusa l'ignoranza Vitruvio, ma cos'è S240? ^^

comunque ottime notizie per Mxp...deve crescere crescere crescere! :D

ci serve un aeroporto fòòòòrte per l'Expo!

S24O = sole 24 ore

Super Tim
April 27th, 2007, 01:25 PM
Ottimi dati per Malpensa, bene.
L'enorme volume di merci trasbordate lascia anche immaginare quanto critica possa essere la circolazione stradale da/per l'area cargo (e quindi da/per Malpensa in genere); gli investimenti spero mirino anche alla creazione di un interporto ferroviario (con la speranza che per Malpensa passi l'AV/AC diretta in Svizzera).

Domanda OT per i romani: la cargo city di Fiumicino si troverebbe collegata direttamente col progettato nuovo porto commerciale di Fiumicino? In tal caso diventerebbe un hub merci notevole.

Vitruvio
April 27th, 2007, 01:43 PM
ma è anche da notare il dato di Bergamo, che nonstante la vicinanza (relativa) con Milano ha praticamente un dato simile a Fiumicino.

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 02:26 PM
S24O = sole 24 ore

ma cosa c'è? un inserto dedicato ai trasporti?

Vitruvio
April 27th, 2007, 03:03 PM
ma cosa c'è? un inserto dedicato ai trasporti?

no...articoli vari...e in più si parla anche di un nuovo concetto di collobarazione tra SEA e Alitalia, nel senso che diventerebbe una partnership basata su fondamenti di mercato e non su convenienze politiche...

Sea si impegna a rendere "facile" la vita di Alitalia a MXP e Alitalia si impegna ad aumentare il traffico e le rotte...

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 03:13 PM
ma porcccccc esco subito a comprarlo allora!:bash:

Boeing!
April 27th, 2007, 03:16 PM
no...articoli vari...e in più si parla anche di un nuovo concetto di collobarazione tra SEA e Alitalia, nel senso che diventerebbe una partnership basata su fondamenti di mercato e non su convenienze politiche...

Sea si impegna a rendere "facile" la vita di Alitalia a MXP e Alitalia si impegna ad aumentare il traffico e le rotte...

Mi sembra un pò azzardato parlare di futuri sviluppi di Alitalia a Malpensa.
Fin quando la privatizzazione non sarà andata in porto,tutte le operazioni Alitalia sono praticamente 'congelate':nessuna nuova rotta,aumento di frequenze o incremento della flotta,fino a quando chi si assicurerà il controllo della compagnia,non avrà presentato un nuovo piano industriale.
Per il resto,sono tutte chicchiere fini a se stesse.

Vitruvio
April 27th, 2007, 03:17 PM
ma porcccccc esco subito a comprarlo allora!:bash:

si, ma i concetti fondamentali sono quelli...di più non c'è

Vitruvio
April 27th, 2007, 03:21 PM
Mi sembra un pò azzardato parlare di futuri sviluppi di Alitalia a Malpensa.
Fin quando la privatizzazione non sarà andata in porto,tutte le operazioni Alitalia sono praticamente 'congelate':nessuna nuova rotta,aumento di frequenze o incremento della flotta,fino a quando chi si assicurerà il controllo della compagnia,non avrà presentato un nuovo piano industriale.
Per il resto,sono tutte chicchiere fini a se stesse.

ma di questo sono consci...si parla di una futura colloborazione con la nuova "proprietà", intanto in consiglio hanno ratificato quella che sarà l'approccio che vorrebbero mantenere.

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 03:34 PM
comunque sia, mi è appena arrivato l'ultimo numero di JP4...il numero 400 peraltro...adesso mi immergo nel mondo dele news e posto se c'è qualcosa di interessante...:D

SiLvEr@SSC
April 27th, 2007, 09:05 PM
comunque sia, mi è appena arrivato l'ultimo numero di JP4...il numero 400 peraltro...adesso mi immergo nel mondo dele news e posto se c'è qualcosa di interessante...:D

...bè immagino non ci sia nessuna notizia interessante vero?

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 09:08 PM
no no qualcosa c'è....è che mi ero dimenticato di scrivere...:D

ma lo post sul 3d degli aeroporti! qui c'entra poco! ^^

appuntamento di la allora...:banana:

SiLvEr@SSC
April 27th, 2007, 09:23 PM
no no qualcosa c'è....è che mi ero dimenticato di scrivere...:D

ma lo post sul 3d degli aeroporti! qui c'entra poco! ^^

appuntamento di la allora...:banana:

..grazie gentilissimo, ci si vede di lì ;)

IoMoi
April 28th, 2007, 12:27 AM
wow io sono sorpreso dai dati di Ciampino:

ha registrato -24,6% di movimenti ma allo stesso tempo ha aumentato del 25,6% il numero di passeggeri!!

Ovvero nonostante ci sia stato un calo di aerei .... ci sono stati più del 25% in aumento di passeggeri!?!?:banana:

Peccato che il futuro di Ciampino sia cosi incerto

TohrAlkimista
April 28th, 2007, 01:44 AM
c'è un articolo interessante di JP4 dove si parla proprio del terzo aeroporto di Roma, in quanto Ciampino è destinato a subire ridimensionamenti...tante le possibilità....da Viterbo ad addirittura Frosinone le ipotesi!

SiLvEr@SSC
April 28th, 2007, 03:40 AM
wow io sono sorpreso dai dati di Ciampino:

ha registrato -24,6% di movimenti ma allo stesso tempo ha aumentato del 25,6% il numero di passeggeri!!

Ovvero nonostante ci sia stato un calo di aerei .... ci sono stati più del 25% in aumento di passeggeri!?!?:banana:

Peccato che il futuro di Ciampino sia cosi incerto

...in effetti una performance superlativa, sarebbe altrettanto interessante sapere se i servizi a ciampino riescano a garantire un livello dignitoso, nonostante questi continui aumenti dei pax.

SiLvEr@SSC
May 4th, 2007, 08:18 PM
DATI COMPLETI MARZO 2007

RIEPILOGO MARZO 2007
http://img183.imageshack.us/img183/3213/totalimarzoiv6.png

PASSEGGERI MARZO 2007
http://img413.imageshack.us/img413/4113/paxmarzoog7.png

CARGO MARZO 2007
http://img413.imageshack.us/img413/1866/cargomovjv5.png

MOVIMENTI MARZO 2007
http://img76.imageshack.us/img76/5224/movmarzovt5.png

RIEPILOGO GENNAIO-MARZO 2007
http://img375.imageshack.us/img375/9856/totaligenmargg2.png

PS: I DATI COMPLETI DI GENNAIO-MARZO SONO RIPORTATI NEL PRIMO POST.

SiLvEr@SSC
May 17th, 2007, 09:25 PM
..nel post precedente ho postato i dati aggiornati da assaeroporti.it, naturalmente manca ancora Bologna di cui non si capisce il perchè della mancanza totale di dati, e quelli dello scalo di Trapani.

TohrAlkimista
May 18th, 2007, 03:07 PM
Grazie mille Silver per i sempre puntuali aggiornamenti...:)

McClane
May 19th, 2007, 12:55 AM

In effetti se si percorre in auto il tratto Parma Ovest - Milano sud a 130 Km/h ci si impiega 50 minuti...

TohrAlkimista
May 19th, 2007, 12:23 PM
piccolo confronto di dati con una realtà in crescita, la Spagna:

Spagna:

-Numero aeroporti sulla terraferma: 17
Passeggeri Trasportati: 130mln

-Numero aeroporti sulle isole: 9
Passeggeri Trasportati: 64mln

Italia:

-Numero aeroporti sulla terraferma: 31
Passeggeri Trasportati: 108mln

-Numero aeroporti sulle isole: 6 apts
Passeggeri Trasportati: 16mln

...e Madrid raggiungerà probabilmente a fine anno i 47 milioni di passggeri...

PANORMUS
May 19th, 2007, 01:39 PM

Spagna:

Italia:

i conti non mi tornano,
cagliari, olbia, alghero, tortolì, lampedusa, pantelleria, palermo, catania, trapani, comiso mi sembrano di più

giovannimi1976
May 19th, 2007, 03:44 PM
..Io vorrei capire come fa' Torino ad avere 15000 movimenti dall'inzio dell'anno a marzo pur contando poi poco piu' di 800.000 passeggeri, mentre Catania con 12000 ,movimenti supera il milione....Ma che fa' viaggiano tutti vuoti gli aerei da e per Torino???..Catania e Palrmo mi sembrano un po' attardate..Proiettando i loro dati sugli altri tre trimestri, sarebbero sotto il traffico raggiunto lo scorso anno...Ma in realta' non bisona lasciarsi ingannare..perche' le citta' del sud, incrementano i loro traffici sopratutto nei mesi estivi,mentre uqelle del nord probabilmente lo vedono ridurre...Quindi sono curioso di vedere gia' i dati di aprile, mese record tenendo conto i livelli record che si registrano nei vari ponti pasquali...Penso che Catania e Palermo cosi' come Napoli saliranno molto in classifica...

Transfert
May 19th, 2007, 04:19 PM

Spagna:

Italia:

vabbè c'è da dire che la Spagna (e soprattutto Madrid) ha un traffico intenso da e per l'America Latina...ciò che mi spaventa è che la sola Londra fa più passeggeri dell'intera Italia

Federicoft
May 19th, 2007, 04:55 PM
^^
Non ha un traffico intenso da e per l'America Latina perché lo ha deciso lo Spirito Santo, ma perché ha saputo intercettare quella domanda con una progettualità che noi ci sognamo: sviluppando un unico hub nazionale, assegnandogli una compagnia di bandiera senza eccessivi fronzoli ma economicamente efficiente, entrando in una alleanza strategica in cui ha il ruolo precipuo di presidiare tale mercato rinunciando al più a qualche rotta con l'America Settentrionale.
Risultato? La gran parte dell'Europa che oggi vola in Sud America fa scalo a Madrid.

Boeing!
May 19th, 2007, 06:22 PM
..Io vorrei capire come fa' Torino ad avere 15000 movimenti dall'inzio dell'anno a marzo pur contando poi poco piu' di 800.000 passeggeri, mentre Catania con 12000 ,movimenti supera il milione....Ma che fa' viaggiano tutti vuoti gli aerei da e per Torino???..Catania e Palrmo mi sembrano un po' attardate..Proiettando i loro dati sugli altri tre trimestri, sarebbero sotto il traffico raggiunto lo scorso anno...Ma in realta' non bisona lasciarsi ingannare..perche' le citta' del sud, incrementano i loro traffici sopratutto nei mesi estivi,mentre uqelle del nord probabilmente lo vedono ridurre...Quindi sono curioso di vedere gia' i dati di aprile, mese record tenendo conto i livelli record che si registrano nei vari ponti pasquali...Penso che Catania e Palermo cosi' come Napoli saliranno molto in classifica...

A Torino ci sono molti più movimenti perchè vengono utilizzati spesso piccoli aerei ma con frequenze maggiori.

Transfert
May 19th, 2007, 06:25 PM
^^
Non ha un traffico intenso da e per l'America Latina perché lo ha deciso lo Spirito Santo, ma perché ha saputo intercettare quella domanda con una progettualità che noi ci sognamo: sviluppando un unico hub nazionale, assegnandogli una compagnia di bandiera senza eccessivi fronzoli ma economicamente efficiente, entrando in una alleanza strategica in cui ha il ruolo precipuo di presidiare tale mercato rinunciando al più a qualche rotta con l'America Settentrionale.
Risultato? La gran parte dell'Europa che oggi vola in Sud America fa scalo a Madrid.

Sospettavo che la mia risposta poteva essere interpretata in questo senso. La mia intenzione non è quella di sminuire l'operato spagnolo e giustificare quello italiano, però bisogna ammettere che la Spagna ha un bacino d'utenza molto maggiore rispetto all'Italia.

TohrAlkimista
May 19th, 2007, 06:42 PM
^^

:applause: :applause:

è inutile girare intorno alla solita favola...non è che è grazie e o espirito santo che oggi la Spagna è il "gateway" naturale di tutto il sud america E CENTRO AMERICA(=Messico) per l'Europa.
E la questione della lingua è una vaccata. Semplicemente sono stati più furbi e hanno creato una tela di collegamenti impressionante con compagnie aeree sudamericane e la stessa Iberia(in netta espansione).

Comunque oltre al discorso sugli aeroporti sulla terraferma, in cui il confronto sostanzialmente non spaventa; sono le Isole la cosa spaventosa.
La Spagna è capace di creare hub in località turistiche che noi ci sognamo. Aeroporti da 22 milioni di passeggeri addirittura, per intenderci più di Malpensa^^^^^^^^^^.

Adesso posto un confronto per far capire meglio il concetto.

Federicoft
May 19th, 2007, 06:58 PM
Sospettavo che la mia risposta poteva essere interpretata in questo senso. La mia intenzione non è quella di sminuire l'operato spagnolo e giustificare quello italiano, però bisogna ammettere che la Spagna ha un bacino d'utenza molto maggiore rispetto all'Italia.

Certamente, ma perché se lo è creato.
Soltanto un fattore avrebbe potuto impedire la nascita di qualcosa di simile in Italia: l'inettitudine generalizzata a tutti i livelli, ed inettitudine è stata.
Noi siamo tra le maggiori potenze economiche del mondo, esportiamo e facciamo affari con tutti i continenti, abbiamo una popolazione gigantesca di emigranti nuovi e vecchi, siamo uno dei quattro paesi che riceve il maggior afflusso di turisti stranieri (e se non siamo i primi è per lo stesso motivo). Ci sarebbero state tutte le condizioni nella crisi seguita alla deregulation degli anni Ottanta per sviluppare un grande hub, e ora non so quanto la partita sia ancora aperta.

TohrAlkimista
May 19th, 2007, 07:05 PM
Località turistiche:

22.493.478 PALMA DE MALLORCA
13.143.927 MALAGA
10.296.033 GRAN CANARIA
8.874.840 ALICANTE
8.811.401 TENERIFE SUR
5.634.300 LANZAROTE
4.510.338 FUERTEVENTURA
4.504.103 IBIZA
4.081.171 TENERIFE NORTE
4.033.709 SEVILLA

Notare che della Spagna ho tolto anche altre località prettamente turistiche, per non infierire.^^

In Italia:

facciamo finta di includere scali come Catania e Brindisi e altri come prettamente turistici, sebbene non lo siano, sennò non arriviamo nemmeno a fare un confronto.^^

guardate i dati di:

6.342.178 VENEZIA
5.396.380 CATANIA
4.280.614 PALERMO
3.014.656 PISA
2.492.710 CAGLIARI
1.832.085 OLBIA
1.531.406 FIRENZE
1.356.096 LAMEZIA TERME
1.070.491 ALGHERO
815.541 BRINDISI

SiLvEr@SSC
May 20th, 2007, 12:37 AM
...bè adesso alitalia verrà acquisita, dunque ancora qualche mese e vedremo di che morte dovrà (e se dovrà) morire malpensa, e se effettivemente questo benedetto scalo era o meno la causa di ogni male :). Insomma si avvicina la prova del nove...

TohrAlkimista
May 20th, 2007, 11:22 AM
vedremo...comunque si parla di luglio...

vedremo se i soldi spesi per Mxp saranno stati utili o se l'ennesimo ital-spreco...:D

Fede_Milan
May 20th, 2007, 03:43 PM
E a proposito di bacini d'utenza come avrebbe fatto Amsterdam a diventare la quarta porta d'accesso all'Europa con 46 milioni di pax? E che nessuno dica che il traffico fra Amsterdam e le Antille olandesi c'entri qualcosa! :)

TohrAlkimista
May 20th, 2007, 03:47 PM
beh lì è tutto grazie a KLM, da sempre una gran compagnia!

ragazzi, comunque il successo di un aeroporto è per la maggior parte dato dal peso della compagnia aerea principale che vi opera!

Nicux
May 20th, 2007, 10:06 PM
Firenze meno di Olbia... Dio che ridicola fiorenza mia!

TohrAlkimista
May 20th, 2007, 10:22 PM
effettivamente se i dati fossero come cristo comanda, una città come Firenze divrebbe avere un aeroporto da 5 milioni di passeggeri...

bigjim33
May 20th, 2007, 10:50 PM
^^ basta sommare pisa... et voilà!

Nicux
May 20th, 2007, 10:59 PM
^^

Non giustifica l'indecenza. Da Pisa devi prendere il trenino il cui servizio è detto essere in via di chiusura...

SiLvEr@SSC
May 21st, 2007, 12:30 AM
...in attesa dei dati generali di aprile vi posto quelli degli aeroporti roma, che cargo a parte, vanno veramente bene :

http://img368.imageshack.us/img368/9506/fiumicinoaprilje8.jpg

http://img368.imageshack.us/img368/3228/ciampinoaprilza5.jpg

bigjim33
May 21st, 2007, 01:24 AM
Non giustifica l'indecenza.
non ho capito che intendi per indecenza. Sappiamo bene che l'aeroporto di firenze ha una pista cortissima e può essere usato solo da poche compagnie con aerei piccoli, mentre pisa non ha limitazioni ed è comunemente venduto come firenze(pisa)

taras!
May 21st, 2007, 11:25 AM
...in attesa dei dati generali di aprile vi posto quelli degli aeroporti roma, che cargo a parte, vanno veramente bene :

http://img368.imageshack.us/img368/9506/fiumicinoaprilje8.jpg

http://img368.imageshack.us/img368/3228/ciampinoaprilza5.jpg

in proiezione sull'anno 2007 per fiumicino si va verso i 32 - 32,5 mln di pax...e per ciampino verso 5,9 - 6,0 mln pax...non male

Sampei
May 21st, 2007, 07:40 PM
Su Assaeroporti non sono ancora usciti, ma sul sito ufficiale di Fontanarossa (grazie al nostro FORUMER Fontanarossa!) sono già presenti i dati di aprile di... Fontanarossa! :lol:

Movimenti Aeromobili 4.973 (APRILE) 17.086 (GENNAIO-APRILE)

Passeggeri 531.401 (APRILE) 1.592.618 (GENNAIO-APRILE)

Fonte: http://i12.tinypic.com/52up0zk.jpg (http://www.aeroporto.catania.it/page.php?cPath=0_11&id_page=64)

SiLvEr@SSC
May 21st, 2007, 08:00 PM
...perfetto grazie per i dati ;), certo mancherebbero le % di crescita cmq per adesso ci accontentiamo ;)!

Sampei
May 21st, 2007, 08:07 PM
^^

Nel 2006 i passeggeri di Aprile furono 500.474. :)

SiLvEr@SSC
May 21st, 2007, 08:14 PM
..un incremento del 6,18% ;)

Transfert
May 22nd, 2007, 12:56 PM
Località turistiche:

22.493.478 PALMA DE MALLORCA
13.143.927 MALAGA
10.296.033 GRAN CANARIA
8.874.840 ALICANTE
8.811.401 TENERIFE SUR
5.634.300 LANZAROTE
4.510.338 FUERTEVENTURA
4.504.103 IBIZA
4.081.171 TENERIFE NORTE
4.033.709 SEVILLA

Notare che della Spagna ho tolto anche altre località prettamente turistiche, per non infierire.^^

In Italia:

facciamo finta di includere scali come Catania e Brindisi e altri come prettamente turistici, sebbene non lo siano, sennò non arriviamo nemmeno a fare un confronto.^^

guardate i dati di:

6.342.178 VENEZIA
5.396.380 CATANIA
4.280.614 PALERMO
3.014.656 PISA
2.492.710 CAGLIARI
1.832.085 OLBIA
1.531.406 FIRENZE
1.356.096 LAMEZIA TERME
1.070.491 ALGHERO
815.541 BRINDISI

eh, questo si che lo vedo come un bell'esempio di inettitudine italiana, il mio confronto era solo per Madrid, poi non voglio discutere su chi sia più bravo di chi (anche perchè, mi sembra, discussione non c'è).

Fontanarossa
May 22nd, 2007, 02:29 PM

Credo che tu abbia sbagliato a fare i conti: di Palermo mi importa davvero poco ma Catania nei primi 3 mesi ha avuto un incremento sostanzioso del 10%. Torino ha molti voli, proprio come Verona, Bologna e compagnia bella ma a CTA è solo una la tratta coperta con aeromobili di piccole dimesioni:Lampedusa

PANORMUS
May 22nd, 2007, 02:41 PM
Credo che tu abbia sbagliato a fare i conti: di Palermo mi importa davvero poco ma Catania nei primi 3 mesi ha avuto un incremento sostanzioso del 10%. Torino ha molti voli, proprio come Verona, Bologna e compagnia bella ma a CTA è solo una la tratta coperta con aeromobili di piccole dimesioni:Lampedusa

pensa te, invece a me interessa di Palermo, questo non mi sembra un forum dedicato al tuo aeroporto

Fontanarossa
May 22nd, 2007, 02:49 PM
pensa te, invece a me interessa di Palermo, questo non mi sembra un forum dedicato al tuo aeroporto

non lo metto in dubbio, ho solo detto che non importa di verificare i dati in calo di Palermo riportati in prospettiva dall'utente GiovanniMi.
Rimediamo subito comunque: nel 1° trimestre anche PMO segna un significativo +9,2%.

Giovannimi ma che conti hai fatto?

PANORMUS
May 22nd, 2007, 03:42 PM
boh, resta il fatto che è un ottimo risultato ;-)

giovannimi1976
May 22nd, 2007, 11:00 PM
non lo metto in dubbio, ho solo detto che non importa di verificare i dati in calo di Palermo riportati in prospettiva dall'utente GiovanniMi.
Rimediamo subito comunque: nel 1° trimestre anche PMO segna un significativo +9,2%.

Giovannimi ma che conti hai fatto?

...Infatti non hai capito il senso del mio discorso....ho detto che sia Pa che Ct sembrerebbero in calo proprio per dimostrare che in vece sono in costante crescita ed anch emolto sostenuta....Ma comunque non ha importanza ormai ...spezziamo su lnascere ogni sterile polemica...

DirtyHarry
May 22nd, 2007, 11:12 PM
Ecco i dati sul traffico del Marconi di Bologna tratti dal sito dell'aeroporto http://www.bologna-airport.it/

Riepilogo dati di traffico Aprile 2007 (Aviazione Generale esclusa)
Passeggeri 380.245
Movimenti 5.142
Merci via aerea (Tonnellate) 1.178
Posta (Tonnellate) 131

Io non ne capisco molto, ditemi voi se sono i dati che mancavano.:)

SiLvEr@SSC
May 23rd, 2007, 01:42 AM
http://www.bologna-airport.it/Template/detailComunicati.asp?IDFolder=168&IDOggetto=35454&LN=IT&mCO=%26GdwdFrpxqlfdwr%26%23GHVF%2F%23LGRjjhwwr%23GHVF&mCW=%26Wlwror%26%23LV%23QRW%23QXOO&mCJ=
PASSEGGERI A +10,8% NEI PRIMI QUATTRO MESI DEL 2007

Continua senza soste la crescita dell’Aeroporto Marconi di Bologna. Nel primo quadrimestre del 2007 i passeggeri complessivi sono stati 1.260.635, con un incremento del 10,8% sullo stesso periodo del 2006. I movimenti di aeromobili sono stati 19.152, pari ad un aumento dell’11,9% sull’anno passato.

Anche i singoli mesi hanno registrato trend di crescita molto significativi: +10,3% a gennaio, + 8,1% a febbraio, +17,0% a marzo e +7,9% ad aprile.

Più in dettaglio, ad aprile i passeggeri sono stati 380.245, di cui 128.260 nazionali (+20,1%) e 251.985 internazionali (+2,6%). I passeggeri su voli di linea sono stati 317.202 (+11,6%), quelli su voli charter 55.144 (-11,5%), quelli in transito 7.899 (+31,8%). In crescita (+12,1%) anche i movimenti, arrivati a 5.142.

Tali risultati premiano l’avvio e il rafforzamento di nuovi collegamenti nazionali e confermano il buon momento dell’attività di linea, sostenuta anche dall’incremento dei voli low cost.

Il trend di crescita dei primi mesi del 2007 è risultato superiore a quello fatto registrare nel 2006, anno in cui, con un incremento complessivo dell’8,2%, il ‘Marconi’ ha superato per la prima volta la soglia dei quattro milioni di passeggeri.

Bologna, 07/05/2007

...grazie DirtyHarry, immagino che dal prossimo riepilogo di assaeroporti saranno presenti, finalmente ;)

Sampei
May 25th, 2007, 12:42 AM
Sono usciti i dati di aprile:

Solo aprile:

1 Roma FCO 2779767 6,8
2 Milano MXP 1997415 6,7
3 Milano LIN 838979 -0,5
4 Venezia 596034 10,9
5 Catania 531401 6,2
6 Bergamo 508729 14,8
7 Roma CIA 507859 17,3
8 Napoli 489340 11,8
9 Palermo 403940 4,9
10 Bologna 380245 7,8
11 Pisa 304029 6,2
12 Torino 294648 7,1
13 Verona 250841 14,6
14 Cagliari 206578 -1,3
15 Bari 195633 15,1
16 Firenze 178061 170,4
17 Treviso 128167 16,9
18 Olbia 111281 -12,9
19 Alghero 102306 13,5
20 Lamezia T. 101770 -1,7
21 Genova 88243 0,5
22 Brindisi 67521 10,4
23 Forlì 65570 16,9
24 Trieste - Ronchi dei L. 59657 15,7
25 Reggio Cal. 52392 -9,6
26 Trapani 47581 48,6
27 Ancona 40831 2,7
28 Pescara 27712 3,4
29 Rimini 25979 21,3
30 Parma 11730 -1,7
31 Perugia 7874 151,1
32 Crotone 7517 25,4
33 Bolzano 5754 -3,3
34 Cuneo 4816 104,6
35 Siena 1032 -59
36 Foggia 871 37,4
37 Brescia Non pervenuto

Gennaio-Aprile 2007

1) Roma FCO 9.388.276 7,0
2) Milano MXP 7.150.871 11,9
3) Milano LIN 3.049.673 0,8
4) Venezia 1.936.130 12,1
5) Roma CIA 1.748.320 18,8
6) Bergamo 1.734.827 17,3
7) Catania 1.592.618 8,1
8) Napoli 1.497.377 17,1
9) Bologna 1.260.635 10,7
10) Palermo 1.179.905 7,7
11) Torino 1.172.764 1,3
12) Pisa 916.757 4,6
13) Verona 841.630 13,2
14) Bari 674.161 20,3
15) Cagliari 661.078 0,7
16) Firenze 553.389 193,6
17) Treviso 425.918 9,2
18) Genova 322.210 2,8
19) Lamezia T. 319.645 1,7
20) Alghero 306.399 33,6
21) Olbia 294.433 -14,0
22) Brindisi 237.775 12,8
23) Trieste - Ronchi dei L. 205.642 12,1
24) Forlì 180.391 12,3
25) Reggio Cal. 170.934 5,3
26) Ancona 144.758 2,0
27) Trapani 139.317 36,6
28) Pescara 78.869 -3,0
29) Rimini 66.776 17,6
30) Parma 39.257 60,5
31) Bolzano 30.949 12,3
32) Perugia 26.863 116,2
33) Crotone 25.056 6,3
34) Cuneo 17.047 72,0
35) Foggia 2.974 32,3
36) Siena 2.352 -54,0

SiLvEr@SSC
May 25th, 2007, 03:11 AM
DATI COMPLETI APRILE 2007

RIEPILOGO APRILE 2007
http://img468.imageshack.us/img468/8716/apriletotaliny6.png

PASSEGGERI APRILE 2007
http://img355.imageshack.us/img355/9121/paxaprilenu9.png

CARGO APRILE 2007
http://img513.imageshack.us/img513/6485/cargoaprileey5.png

MOVIMENTI APRILE 2007
http://img211.imageshack.us/img211/9857/movimentiaprileea8.png

RIEPILOGO GENNAIO-APRILE 2007
http://img398.imageshack.us/img398/6342/totaligennaioaprileil5.png

PS: I DATI COMPLETI DI GENNAIO-APRILE SONO RIPORTATI NEL PRIMO POST.

salvo86
May 25th, 2007, 01:08 PM
Benissimo Catania che torna a superare Bergamo e Ciampino

Sirako
May 25th, 2007, 01:20 PM
si, ma solo sul mensile!

Vitruvio
May 25th, 2007, 01:35 PM
ma a me risultano Cimpino e Orio, praticamente appaiati e Catania, abbondantemente distanziata.

Fontanarossa
May 25th, 2007, 02:24 PM
si, ma solo sul mensile!

certo solo sul mensile e il gap sarà minimo già dalla prossima pubblicazione: la freccia è accesa e il sorpasso, come l'anno scorso, ci sarà

Sampei
May 25th, 2007, 03:46 PM
Ma a me risultano Ciampino e Orio praticamente appaiati e Catania abbondantemente distanziata.
Credo si riferissero al mensile:

Solo aprile:

1 Roma FCO 2779767 6,8
2 Milano MXP 1997415 6,7
3 Milano LIN 838979 -0,5
4 Venezia 596034 10,9
5 Catania 531401 6,2
6 Bergamo 508729 14,8
7 Roma CIA 507859 17,3
8 Napoli 489340 11,8
9 Palermo 403940 4,9
10 Bologna 380245 7,8

Gennaio-Aprile 2007

1) Roma FCO 9.388.276 7,0
2) Milano MXP 7.150.871 11,9
3) Milano LIN 3.049.673 0,8
4) Venezia 1.936.130 12,1
5) Roma CIA 1.748.320 18,8
6) Bergamo 1.734.827 17,3
7) Catania 1.592.618 8,1
8) Napoli 1.497.377 17,1
9) Bologna 1.260.635 10,7
10) Palermo 1.179.905 7,7

Sisio'89 CTA
May 25th, 2007, 07:00 PM
^^
La cosa interessante da notare (Relativamente ai dati solo di Aprile), è che aeroporti come quelli di Bergamo, Roma CIA o Torino, hanno un numero di movimenti superiore rispetto a Catania, ma minore dei passeggeri....
Quindi deduco, che i voli da Catania partano, in linea generale, molto più pieni!!!

Annibale
May 25th, 2007, 08:11 PM
^^^
Strano... da orio partono per la maggior parte dei low cost che sono sempre pieni...

TohrAlkimista
May 25th, 2007, 08:26 PM
addirittura il Load Factor di Roma e Londra si aggira al 100%!

IoMoi
May 25th, 2007, 10:33 PM
^^
La cosa interessante da notare (Relativamente ai dati solo di Aprile), è che aeroporti come quelli di Bergamo, Roma CIA o Torino, hanno un numero di movimenti superiore rispetto a Catania, ma minore dei passeggeri....
Quindi deduco, che i voli da Catania partano, in linea generale, molto più pieni!!!

Ma io noto che in Aprile Ciampino ha registrato un +7% di movimenti ... ma un +17,3% per quanto riguarda i passeggeri! Quindi significa che la richiesta è ancora molto forte :)

Sembra che Ciampino sia tra i grandi aeroporti quello che registri la più forte crescita quando si compara l'incremento del nr dei movimenti con l'incremento dei passeggeri :cheers:

SiLvEr@SSC
June 20th, 2007, 05:26 PM
...in attesa dei dati generali di maggio, posto i risultati degli aeroporti romani :

FIUMICINO

http://www.adr.it/datitraffico.asp?L=1&idMen=193&scalo=FCO
http://img201.imageshack.us/img201/7204/fcoyv6.png

CIAMPINO

http://www.adr.it/datitraffico.asp?L=1&idMen=193&scalo=CIA
http://img260.imageshack.us/img260/6029/ciaoh9.png

Giacomo
June 20th, 2007, 07:06 PM
^^
Per fare un ragionamento del genere sarebbe opportuno togliere dal numero complessivo dei voli, i voli di aviazione generale, che solitamente non portano un gran numero di pax a bordo.
Così facendo, CTA, risulta avere anche più movimenti rispetto agli aeroporti da te citati. Per intenderci sempre parlando di aprile Cta ha avuto solo 137 movimenti di aviazione generale, contro i 253 di BGY, i 955 di TRN e i 1837 di CIA.

Boeing!
June 21st, 2007, 08:47 PM
Dati di traffico maggio 2007

http://www.assaeroporti.it/ViewPasseggeri.asp?mese=5&anno=2007&lingua=it

Progressivo gennaio-maggio 2007

http://www.assaeroporti.it/ViewPasseggeriProg.asp?mese=5&anno=2007&lingua=it

Fede_Milan
June 21st, 2007, 08:58 PM
^^
Roma Ciampino è il terzo aeroporto europeo per l'aviazione d'affari dopo Parigi Le Bourget e Ginevra Cointrin. Questo, evidentemente, influisce molto sul numero di movimenti.

TohrAlkimista
June 21st, 2007, 10:51 PM
quindi al solito:

1)Fco
2) Mxp
3) Lin
4) Vce

Speravo in una performance migliore di Venezia.

SiLvEr@SSC
June 21st, 2007, 11:07 PM
...edit

Davidesoft
June 21st, 2007, 11:41 PM
Come mai mancano alcuni dati come per esempio Palermo ?

SiLvEr@SSC
June 22nd, 2007, 12:15 AM
Come mai mancano alcuni dati come per esempio Palermo ?

...semplicemente perchè ancora non sono stati comunicati, nei prossimi giorni , (come avviene ormai ogni mese per i dati mancanti), verranno inseriti, non preoccuparti ;).

SiLvEr@SSC
June 22nd, 2007, 01:06 PM
DATI COMPLETI MAGGIO 2007 V.1

RIEPILOGO MAGGIO 2007
http://img517.imageshack.us/img517/5646/totmaggiohj5.png

PASSEGGERI MAGGIO 2007
http://img517.imageshack.us/img517/6034/paxmaggioph7.png

CARGO MAGGIO 2007
http://img502.imageshack.us/img502/8852/cargomaggiozg0.png

MOVIMENTI MAGGIO 2007
http://img517.imageshack.us/img517/4135/movmaggiokz7.png

RIEPILOGO GENNAIO-MAGGIO 2007
http://img517.imageshack.us/img517/3372/totgenmaggionw5.png

PS: I DATI "COMPLETI" DI GENNAIO-MAGGIO SONO RIPORTATI NEL PRIMO POST.

Sampei
June 22nd, 2007, 05:06 PM
Quindi, il riepilogativo per posizione, nel periodo Gennaio-Maggio 2007, è il seguente:

I - Roma Fiumicino 12.274.485 pax; +6,3%
II - Milano Malpensa 9.090.112 10,3
III - Milano Linate 3.947.152 0,8
IV - Venezia 2.576.784 11,1
V - Roma Ciampino 2.240.890 17,3
VI - Bergamo 2.199.977 15,1
VII - Catania 2.134.746 8,4
VIII - Napoli 2.052.012 15,4
IX - Bologna 1.626.353 10,5
X - Torino 1.463.796 2,6
XI - Pisa 1.249.316 10,5
XII - Verona 1.122.615 12,7
XIII - Cagliari 887.660 0,6
XIV - Bari 878.517 19,2
XV - Firenze 739.596 104,7
XVI - Treviso 553.272 8,8
XVII - Lamezia Terme 451.377 3,4
XVIII - Genova 427.051 2,9
XIX - Alghero 416.880 25,1
XX - Brindisi 314.419 12,7

PS
Tuttora mancanti i dati relativi agli aeroporti di Olbia, Palermo, Parma e Trieste.

giovannimi1976
June 22nd, 2007, 05:18 PM
Quindi, il riepilogativo per posizione, nel periodo Gennaio-Maggio 2007, è il seguente:

I - Roma Fiumicino 12.274.485 pax; +6,3%
II - Milano Malpensa 9.090.112 10,3
III - Milano Linate 3.947.152 0,8
IV - Venezia 2.576.784 11,1
V - Roma Ciampino 2.240.890 17,3
VI - Bergamo 2.199.977 15,1
VII - Catania 2.134.746 8,4
VIII - Napoli 2.052.012 15,4
IX - Bologna 1.626.353 10,5
X - Torino 1.463.796 2,6
XI - Pisa 1.249.316 10,5
XII - Verona 1.122.615 12,7
XIII - Cagliari 887.660 0,6
XIV - Bari 878.517 19,2
XV - Firenze 739.596 104,7
XVI - Treviso 553.272 8,8
XVII - Lamezia Terme 451.377 3,4
XVIII - Genova 427.051 2,9
XIX - Alghero 416.880 25,1
XX - Brindisi 314.419 12,7

..Non per fare polemica...ma non sarebbe stato opportuno attendere i dati delle citta' mancanti prima di stilare la graduatoria gennaio-maggio 2007???......

Se fossero mancati i dati di CTA avresti fatto ugualmente la classifica o avresti atteso un po'????

Fede_Milan
June 22nd, 2007, 05:28 PM
..Non per fare polemica...ma non sarebbe stato opportuno attendere i dati delle citta' mancanti prima di stilare la graduatoria gennaio-maggio 2007???......

Se fossero mancati i dati di CTA avresti fatto ugualmente la classifica o avresti atteso un po'????
Eh la madonna! Ma è ovvio che quando ci saranno verranno inseriti! Due mesi fa per avere i dati di Bologna ci son volute settimane, ma mica i bolognesi si sono messi a frignare o ad impedire agli altri di fare qualsiasi classifica!!! Scusami ma quando ce vo ce vo!

TohrAlkimista
June 22nd, 2007, 05:33 PM
esagera, mancassero i dati di Fco, Mxp o Lin...

Fede_Milan
June 22nd, 2007, 05:38 PM
esagera, mancassero i dati di Fco, Mxp o Lin...
Ma mettiamo che mancassero anche i dati di Fiumicino e Malpensa! Che dovremmo fare? Non commentare gli altri?

TohrAlkimista
June 22nd, 2007, 05:39 PM
Ma mettiamo che mancassero anche i dati di Fiumicino e Malpensa! Che dovremmo fare? Non commentare gli altri?

si beh chiaro! :cheers:

Boeing!
June 22nd, 2007, 05:58 PM
Per quanto ri guarda i commenti...a maggio Napoli supera per la prima volta Catania,Bergamo e Ciampino,confermando il notevole trend di crescita degli ultimi mesi.:cheers:
C'è anche da dire che l'80% del traffico di Catania è esclusivamente nazionale,data la posizione geografica;mentre da Napoli l'internazionale e il nazionale si attestano ognuno sul 50%(o 60-40%).Da considerare anche la vicinanza di Fiumicino che porta spessissimo molti napoletani a preferire direttamente la partenza da Roma,vista l'ampia scelta di collegamenti e tariffe in genere più basse.

Quindi le possibilità di un sorpasso definitivo a fine anno ci sarebbero ( ma non credo per questanno)...comunque già i dati di giugno saranno influenzati negativamente dalla chiusura dell'aeroporto per 3 giorni:si tratta di circa 80mila pax in meno,molti dei quali dirottati su FCO e CIA.

giovannimi1976
June 22nd, 2007, 06:33 PM

Commentali pure se ti fa' piacere....ma a che conclusioni arrivi con una classifica parziale e non veritiera.....Fai tu...

alleggiu
June 22nd, 2007, 06:55 PM
Commentali pure se ti fa' piacere....ma a che conclusioni arrivi con una classifica parziale e non veritiera.....Fai tu...

Esagerato!!!

giovannimi1976
June 22nd, 2007, 07:03 PM
Esagerato!!!

..Ah ho capito ...tanto ad essere interessanti per voi sono le prime quattro posizioni ..quelle che portano ai preliminari di champions league..:lol::lol:

Sampei
June 22nd, 2007, 07:36 PM
^^

Non volevo sollevare alcun polverone. La momentanea mancanza di PMO era stata già messa in luce in questo stesso thread e quindi ritenevo scontata questa lacuna, che rimane provvisoria. D'altra parte questa "classifica" è un insieme di dati per ora corretti, suscettibile di integrazioni (come avverrà) e anche in altri siti e forum di aviazione è stata già stilata a prescindere dalla mancanza di alcuni dati. D'altro canto è normale che col 98% dei dati a disposizione venga voglia di commentarli. Più che altro mi domando come mai Palermo non li abbia ancora forniti. Quando saranno disponibili, sarà premura mia o di chiunque possa, ne sono certo, aggiornare la "classifica".

Federicoft
June 22nd, 2007, 09:31 PM

Se non fossero mancati i dati di PMO avresti fatto ugualmente questo intervento o avresti taciuto????

SiLvEr@SSC
June 22nd, 2007, 10:42 PM
Se non fossero mancati i dati di PMO avresti fatto ugualmente questo intervento o avresti taciuto????

...domanda da 1mln di € eheheh

TohrAlkimista
June 22nd, 2007, 10:43 PM

di sicuro quando mancavano i dati di Bologna non ha mosso un dito...^^

TohrAlkimista
June 22nd, 2007, 10:44 PM
comunque temo che anche quest'anno Mxp non arriverà ai 26milioni.

giovannimi1976
June 22nd, 2007, 11:02 PM

Ma che vuoi dire....mica manca solo Palermo, qui mancano invece i dati di ben quattro aeroporti su 37....cioe' oltre il 10% del campione e voi state a fa' le classifiche e vi stranizzate se qualcuno vi fa' notare che sono incomplete..Booh:ohno:

giggì
June 22nd, 2007, 11:23 PM
Ma che vuoi dire....mica manca solo Palermo, qui mancano invece i dati di ben quattro aeroporti su 37....cioe' oltre il 10% del campione e voi state a fa' le classifiche e vi stranizzate se qualcuno vi fa' notare che sono incomplete..Booh:ohno:
Scusa, nn per alimentare polemiche da elementari (mi piaceva il gioco di parole :P ) ma statisticamente non manca il 10 % dei dati campioni in quanto tra i citati aeroporti ci sono quelli che intercettano gran parte del traffico aereo sul suolo italiano, quindi, va bene fare una sorta di exit-poll o "proiezione" così come fatta dal buon Andrea. Cosa ci vedete di strano ? :S

Ciao a tutti,
gg.

IoMoi
June 22nd, 2007, 11:44 PM
Roma Ciampino è il terzo aeroporto europeo per l'aviazione d'affari dopo Parigi Le Bourget e Ginevra Cointrin. Questo, evidentemente, influisce molto sul numero di movimenti.

ma sei sicuro? Le Bourget è utilizzato solo da aerei privati e di Stato (visite ufficiali di capi di stato....)

Fede_Milan
June 22nd, 2007, 11:49 PM
No no, al Bourget ci sono le più importanti società di noleggio di jet privati per chiunque voglia utilizzarli e serve anche l'aviazione d'affari di tipo corporate oltre, ovviamente, all'aviazione privata.

SiLvEr@SSC
June 22nd, 2007, 11:53 PM
comunque temo che anche quest'anno Mxp non arriverà ai 26milioni.

...sarebbe dovuta crescere del 20%, cosa davvero fuori da ogni immaginazione, lo scorso anno c'è stato il grosso incremento del 10.9
% grazie ad easyjet, e difatti ad un'anno dall'entrata di easyjet a mxp( marzo 2007), mxp cresce del 5% in media tra aprile e maggio 2007, insomma è finita la pacchia, com'era naturale attendersi!
Tirando dunque le somme credo che a fine anno ci dovremmo accontentare di un 7 7,5% di crescita sui pax...arrivando a 23 23,5mln di pax!
Per le merci invece la crescita sembra inarrestabile, e molto probabilmente si supereranno le 500mila tons, a fronte delle 420 dello scorso anno!

Fede_Milan
June 23rd, 2007, 12:00 AM
...sarebbe dovuta crescere del 20%, cosa davvero fuori da ogni immaginazione, lo scorso anno c'è stato il grosso incremento del 10.9
% grazie ad easyjet, e difatti ad un'anno dall'entrata di easyjet a mxp( marzo 2007), mxp cresce al netto di easyjet del 5% in media tra aprile e maggio 2007, insomma è finita la pacchia, com'era naturale attendersi!
Tirando dunque le somme credo che a fine anno ci dovremmo accontentare di un 7 7,5% di crescita sui pax...arrivando a 23 23,5mln di pax!
Per le merci invece la crescita sembra inarrastabile, e molto probabilmente si supereranno le 500mila tons, a fronte delle 420 dello scorso anno!
Perché questo pessimismo? Siamo già sopra il 10% e, a parte questo mese, manca il gran traffico dei mesi estivi e poi ancora dicembre! :)

SiLvEr@SSC
June 23rd, 2007, 12:30 AM
Perché questo pessimismo? Siamo già sopra il 10% e, a parte questo mese, manca il gran traffico dei mesi estivi e poi ancora dicembre! :)

...non sono pessimista, analizzo soltanto i dati (magari sbagliando), ma i numeri sono quelli, easyjet ha dato un boost ai pax sull'anno di attività, finito quello si è è visto chiaramente quanto stia crescendo mxp al netto di easyjet, tutto qui!
Il 10% di cui parli è stato fatto grazie alle performance intorno al 15% dei primi tre mesi dell'anno....poi appunto il calo:

2007: Gen:13,9% -> Feb:13% -> Marzo:15% -> Aprile:6,7% -> Maggio:4,9%

2006: Gen:6,5% -> Feb:12,5% -> Marzo:6,9% -> Aprile:18,3% -> Maggio:13,7

Finisce l'anno di easyjet
Inizia il primo mese di attività di easyjet

IoMoi
June 23rd, 2007, 01:18 AM
...non sono pessimista, analizzo soltanto i dati (magari sbagliando), ma i numeri sono quelli, easyjet ha dato un boost ai pax sull'anno di attività, finito quello si è è visto chiaramente quanto stia crescendo mxp al netto di easyjet, tutto qui!
Il 10% di cui parli è stato fatto grazie alle performance intorno al 15% dei primi tre mesi dell'anno....poi appunto il calo:

2007: Gen:13,9% -> Feb:13% -> Marzo:15% -> Aprile:6,7 -> Maggio:4,9

2006: Gen:6,5% -> Feb:12,5% -> Marzo:6,9% -> Aprile:18,3% -> Maggio:13,7

Finisce l'anno di easyjet
Inizia il primo mese di attività di easyjet

beh in effetti credo che hai ragione ... il fenomeno Easyjet si nota anche analizzando i dati di Linate: da quando hanno ridotto i voli low cost da Linate verso Malpensa e Bergamo, l'aumento dei passeggeri si limita ad un +0,8% dall'inizio dell'anno.

SiLvEr@SSC
June 23rd, 2007, 01:22 AM
...infatti perfetto, non è questione di essere pessimisti o meno....i dati sono quelli!

Boeing!
June 23rd, 2007, 02:46 AM
Ricordo che entro fine anno Easyjet arriverà ad avere nove aerei basati a Malpensa.........quindi nuove rotte,nuovi pax e nuove percentuali col + .:cheers:

SiLvEr@SSC
June 23rd, 2007, 03:02 AM
...me lo auguro, ma per adesso le % di crescita non possono che essere attorno al 6%, punto più, punto meno.

Adesso io non sò precisamente quanti aerei easyjet, facciano attualmente base a MXP, ma se tipo fossero 7, quei 2 aerei in più sarebberò soltanto un piccolo delta, e non dico che non sia importante, ma non abbastanza per arrivare ai quei teorici 26mln di cui si parlava qualche post più sopra!
Il grosso del traffico di easyjet è stato fatto nel primo anno, con crescite paurose, (vedere appunto il mese di aprile 2006 con un +18,3%), e adesso purtroppo non ci si può aspettare il miracolo ;), qualche volo in più, uno o due aeromobili in +, ma in proporzione sono sempre piccoli delta, rispetto appunto al primo anno in cui tutto ciò che faceva easyjet, era in più.

Spero di essermi spiegato, altrimenti vedrò di ripetermi in modo differente eheheh.

Boeing!
June 23rd, 2007, 03:09 AM
^^Non capisco che intendi con "piccoli delta"

Comunque considera che ogni aereo basato,arriva ad operare 4 rotazioni al giorno(4 andate e 4 ritorni).

Bau
June 23rd, 2007, 03:23 AM
generalmente per delta si intende variazione, quindi magari piccola variazione.

Boeing!
June 23rd, 2007, 03:53 AM
A ok grazie....non ci ero arrivato:lol: ...anche se di delta ne sto usando molti nell'ultimo esame:bash:

SiLvEr@SSC
June 23rd, 2007, 03:55 AM
^^Non capisco che intendi con "piccoli delta"

Comunque considera che ogni aereo basato,arriva ad operare 4 rotazioni al giorno(4 andate e 4 ritorni).

...come previsto sono stato frainteso eeheheh, non voglio assolutamente sminuire il fatto positivo di uno o due aeromobile in +, ma consentimi di dire che il fatto che sia o meno "significativo" è dovuto unicamente a quanti aeromobili sono presenti in questo momento.
Se easyjet, che ne sò per ipotesi avesse 4 aeromobili e per dicembre punta a 9 , a questo punto la cosa non è certo trascurabile, ci sarebbe un incremento del 100 e passa %, altra cosa invece è se si passa da 7 aeromobili a 9, che è sempre una buona cosa, ma non è certo significativo come il caso precedente!

....ci siamo?

generalmente per delta si intende variazione, quindi magari piccola variazione.

....più che variazione, volevo intendere scostamento rispetto ad un certo dato;), cmq il succo è quello!

TohrAlkimista
June 23rd, 2007, 11:51 AM
quindi in 2 anni sfondiamo le 500mila tonnellate?

SiLvEr@SSC
June 23rd, 2007, 12:20 PM
quindi in 2 anni sfondiamo le 500mila tonnellate?

...se continuiamo di questo passo ci arriveremo entro la fine di dicembre 2007!

TohrAlkimista
June 23rd, 2007, 12:23 PM
ah, :eek2:

sperèm allora!

anche se sarei più interessato a veder cresce il numero dei pax, almeno ad un 25 milioni...:(

Shezan
June 23rd, 2007, 05:35 PM
wow! grande notizia! qualcuno sa le previsioni approssimative per il traffico su FCO e MXP del 2007?

SiLvEr@SSC
June 23rd, 2007, 05:39 PM
wow! grande notizia! qualcuno sa le previsioni approssimative per il traffico su FCO e MXP del 2007?

..credo intorno ai 23 23,5mln per mxp e 31,5 32mln per fco!

Shezan
June 23rd, 2007, 06:57 PM
^^
beh, non possiamo lamentarci, no? certo malpensa a 23 mln e palma de mallorca a 22... che peccato! malpensa dovrebbe averne 40 minimo!
grazie silva !!!

SiLvEr@SSC
July 8th, 2007, 01:24 AM
DATI COMPLETI MAGGIO 2007 V.2

RIEPILOGO MAGGIO 2007
http://img367.imageshack.us/img367/9258/maggiototti7.jpg

PASSEGGERI MAGGIO 2007
http://img367.imageshack.us/img367/6261/maggiopaxyq9.jpg

CARGO MAGGIO 2007
http://img141.imageshack.us/img141/8585/maggiocargonx4.jpg

MOVIMENTI MAGGIO 2007
http://img141.imageshack.us/img141/7171/maggiomovsa8.jpg

RIEPILOGO GENNAIO-MAGGIO 2007
http://img367.imageshack.us/img367/4915/totgenmagfh7.jpg

PS: I DATI COMPLETI DI GENNAIO-MAGGIO SONO RIPORTATI NEL PRIMO POST.

logan1975
July 8th, 2007, 03:01 PM
Ragazzi anche se è un po OT, guardate i dati sugli aeorporti mondiali di ACI, ormai Tokio ha spodestato Londra, Beijing ha spodestato Francoforte e Dubai sale vertiginosamente. Roma FCO non campare nemmeno....:ohno:
Cmq mi sa che anche Atlanta e Chicago debbano iniziare a tremare....
Year to date Passenger Traffic

March 2007

Last update: June 20 2007

Passenger Traffic

total passengers enplaned and deplaned, passengers in transit counted once.

Airport Total
%Chg

1 ATLANTA, GA (ATL) 20 240 017
0.9

2 CHICAGO, IL (ORD) 17 602 583
0.3

3 TOKYO, JP (HND) 16 025 414
4.2

4 LONDON, GB (LHR) 15 361 318
(0.2)

5 LOS ANGELES, CA (LAX) 14 351 133
1.8

6 DALLAS/FT WORTH, TX (DFW) 13 990 156
(1.5)

7 PARIS, FR (CDG) 13 059 771
6.8

8 BEIJING, CN (PEK) 12 302 868
15.6

9 FRANKFURT, DE (FRA) 11 824 573
5.4

10 BANGKOK, TH (BKK) 11 665 008
5.3

11 DENVER, CO (DEN) 11 586 555
4.7

12 MADRID, ES (MAD) 11 309 022
15.5

13 LAS VEGAS, NV (LAS) 11 299 491
4.0

14 HONG KONG, CN (HKG) 10 803 000
6.3

15 PHOENIX, AZ (PHX) 10 546 835
2.7

16 NEW YORK, NY (JFK) 10 408 452
12.5

17 HOUSTON, TX (IAH) 10 301 028
1.9

18 AMSTERDAM, NL (AMS) 9 927 826
6.5

19 ORLANDO, FL (MCO) 9 010 907
1.1

20 TOKYO, JP (NRT) 8 806 875
6.4

21 SINGAPORE, SG (SIN) 8 734 722
6.1

22 DETROIT, MI (DTW) 8 470 913
2.0

23 MIAMI, FL (MIA) 8 418 729
0.3

24 MINNEAPOLIS/ST PAUL, MN (MSP) 8 402 431
(0.6)

25 NEWARK, NJ (EWR) 8 177 434
(0.8)

26 SYDNEY, AU (SYD) 7 928 199
7.8

27 DUBAI, AE (DXB) 7 809 349
13.3

28 CHARLOTTE, NC (CLT) 7 694 498
13.2

29 SAN FRANCISCO, CA (SFO) 7 693 953
3.2

30 SEOUL, KR (ICN) 7 673 299
15.4

Airports participating in the ACI Monthly Traffic Statistics Collection. Results are preliminary.

TohrAlkimista
July 8th, 2007, 03:13 PM
A proposito qualcuno ha idea del progetto di un aeroporto unico per Tokyo? io sapevo che c'era l'intenzione di concentrare tutto solo su Haneda o Narita!

Boeing!
July 8th, 2007, 03:56 PM
^^Narita è l'aeroporto internazionale costruito più di recente mentre Haneda,nonostante sia solo per i voli domestici e qualche volo,se non sbaglio per la Corea,ha il doppio del traffico!!

TohrAlkimista
July 8th, 2007, 04:00 PM
tutto su Narita quindi?

Boeing!
July 8th, 2007, 04:08 PM
^^Non so nulla del progetto di chiudere uno dei due aeroporti...Ma non credo sia una cosa utile per Tokyo:lì il traffico domestico è rilevantissimo,si usano tranquillamente 777 e 747 per fare voli di 30 o 50 min,e Haneda essendo a pochi km dal centro è comodissimo.
Narita è lontanissimo dal centro,se non sbaglio quasi 70 km,poi ovviamente ci sarà qualche treno super veloce,ma tutt'ora è un aeroporto piccolo,costruito solo per il traffico feeder ed internazionale e non sarebbe in grado di gestire 100 milioni di passeggeri!!:eek:

TohrAlkimista
July 8th, 2007, 04:27 PM
son sicuro di averlo letto su un numero di qualche mese fa di JP4, ma ora non ricordo esattamente quale, andrò a scartabellare un po'.

comunque spesso vedo foto di 767 / 777 ANA con i colori dei Pokèmon che fanno tratte tipo Tokyo-Osaka...:crazy:

SiLvEr@SSC
July 8th, 2007, 06:24 PM
...per chi si volesse divertire qui potete trovare tutti i dati a livello mondiale :

http://www.airports.org/cda/aci/display/main/aci_content.jsp?zn=aci&cp=1-5_9_2__

Qui le uniche classifiche dove possiamo trovare anche gli scali italiani :

http://www.airports.org/cda/aci/display/main/aci_content.jsp?zn=aci&cp=1-5-212-1377-1383_9_2__
http://img247.imageshack.us/img247/8418/cargomondialitv0.jpg

http://www.airports.org/cda/aci/display/main/aci_content.jsp?zn=aci&cp=1-5-212-1376-1380_9_2__
http://img395.imageshack.us/img395/6446/trafficworldux1.jpg

TohrAlkimista
July 8th, 2007, 07:10 PM
ma come è possibile questa classifica? :sly: Milano è così avanti!

comunque pazzo il traffico cargo, fino ad un paio di anni fa manco c'era Mxp tra le prime 30, ora sopra a Pechino (anche se per molto poco ancora :D) !

IoMoi
July 8th, 2007, 09:15 PM
ma come è possibile questa classifica? :sly: Milano è così avanti!

Prende in considerazione solamente i pax internazionali (in questo tipo di classifica gli aeroporti USA sono i più penalizzati -IMO).

SiLvEr@SSC
July 8th, 2007, 09:36 PM
...mi pare di aver spiegato che l'unico motivo che mi ha portato a postare queste precise classifiche, era dovuto al fatto che erano LE UNICHE in cui vedevano presenti anche aeroporti italiani, dunque non vediamoci complotti pro o contro nessuno :)

Boeing!
July 8th, 2007, 10:15 PM
Già è stata spiegata la ragione di fondo del basso traffico internazionale degli apt USA....Il dato di Malpensa ovviamente è la conseguenza dei voli int'li AZ quasi del tutto concentrati lì per "hubbizzare".

Shezan
July 8th, 2007, 10:20 PM
^^
secondo me è anche perchè MXP non è ancora perfettamente collegata alla città ed ai territori limitrofi, quindi le americane, forse, non vogliono investire più di tanto. ma centra molto anche l'acquisto consistente delle slots da parte di AZ. certo che è davvero insolito vedere anche dei 757 americani a dusseldorf, cologne, glasgow...e non in una grande città come milano.

Boeing!
July 8th, 2007, 10:24 PM
Le americane findamentalmente non invesono perchè a Malpensa oltre ad Alitalia non c'è nessun'altra compagnia che possa fare feeder sui propri voli,a differenza di Fiumicino dove c'è Air One che contribuisce al riempimeno dei voli Air Canada,US Airways,United e di alcune asiatiche.

Shezan
July 8th, 2007, 10:42 PM
^^
anche questione di allenze, quindi. feederaggio.
a proposito, non sapevo dove scriverlo, ma oggi alle 00.30 (italy time) il B787 compie il suo primo roll-out!!!! :banana: :banana: :banana:
per l'occasione sfileranno ad everett le compagnie che hanno previsto acquisti di questo meraviglioso, unico, nuovissimo aereo!
tutti su airliners.net, jetphotos.net, planepictures.net da mezzanotte e mezza in poi !!!!

Josh_Ca
July 8th, 2007, 11:05 PM
Dati di Traffico Giugno 2007 di Cagliari

Internazionali:
2006: 39.308 pax
2007: 46.038 pax

Nazionali:
2006: 222.291 pax
2007: 230.962 pax

Totale:
2006: 265.466 pax
2007: 277.054 pax

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 01:03 AM
^^
anche questione di allenze, quindi. feederaggio.
a proposito, non sapevo dove scriverlo, ma oggi alle 00.30 (italy time) il B787 compie il suo primo roll-out!!!! :banana: :banana: :banana:
per l'occasione sfileranno ad everett le compagnie che hanno previsto acquisti di questo meraviglioso, unico, nuovissimo aereo!
tutti su airliners.net, jetphotos.net, planepictures.net da mezzanotte e mezza in poi !!!!

....speriamo di vederlo presto anche nei nostri aeroporti ;), lo aspettavo da mes.. è un'aero splendido!

Dati di Traffico Giugno 2007 di Cagliari

Internazionali:
2006: 39.308 pax
2007: 46.038 pax +17,121%

Nazionali:
2006: 222.291 pax
2007: 230.962 pax +3,901%

Totale:
2006: 265.466 pax
2007: 277.054 pax +4,365%

...ho aggiunto le % spero non ti dispiaccia, e naturalmente grazie per il contributo :)

Boeing!
July 9th, 2007, 01:08 AM
Qui è possibile vedere in diretta il roll out del 787.....selezionate italian:)

Dalle h 00:30 italiane

http://787premiere.newairplane.com/

TohrAlkimista
July 9th, 2007, 01:08 AM
non ci credo stavo per postarlo io! :(

Boeing!
July 9th, 2007, 01:10 AM
^^Mi raccomando tutti incollati al pc tra 20 minuti......speriamo che si vede bene

TohrAlkimista
July 9th, 2007, 01:12 AM
effettivamente, se non saranno disattese la aspettative sulle sue caratteristiche, il 787 farebbe proprio al caso di una rinata AZ.

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 01:12 AM
...grandissimi adesso me lo ciuccio volentieri ehhehe

Boeing!
July 9th, 2007, 01:14 AM
^^Vedi qualcosa te?

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 01:16 AM
vedo questo:

http://img480.imageshack.us/img480/818/78314443mh2.jpg

Boeing!
July 9th, 2007, 01:19 AM
A ok anch'io,pensavo d'aver qualche problema...allora dovrebbe essere questione di minuti

Boeing!
July 9th, 2007, 01:20 AM
E' appena iniziato con commento di un'italiana..........c'è un casino di gente!!

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 01:22 AM
...inizia...si vedono le immagini ;)

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 01:23 AM
...ho selezionato italiano,ma continua a parlare un americano mahhh

Boeing!
July 9th, 2007, 01:25 AM
A me adesso c'è silenzio....comunque all'inizio c'era una che parlava e poi l'americano....si vede che sarà un pò alternato

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 01:30 AM
perfetto grazie ;)...adesso (con la musichetta) lo streaming non è proprio il massimo ogni tanto si blocca...anche se pare migliorare con i secondi ;)

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 01:52 AM
...che sfigato parla in italiano nooooooo

Boeing!
July 9th, 2007, 02:01 AM
^^Si è sentita pure una risata di sottofondo....ad ogni modo emozionante il collegamento con Alenia:)

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 02:11 AM
..è stato anche nominato il salone del mobile di milano....certo di sfuggita,anche perchè poco attinente ;)

Boeing!
July 9th, 2007, 02:14 AM
a si? non c'ho fatto caso....ma era italiana quella che ha parlato di design?

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 02:16 AM
...mi è parso di si, anche perchè alla fine a detto (o meglio si è fatta scappare un ) "GRAZIE" ;), il salone del mobile è stato nominato proprio mentre presentava la tizia che parlava di design ehheh

...ma l'alitalia ha fatto per caso ordini?

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 02:27 AM
...che spettacolo

http://img295.imageshack.us/img295/7050/catturafc7.jpg

Boeing!
July 9th, 2007, 02:31 AM
Che aereo stupendo!!!!
Mi piaciuta la commentatrice italiana boeing molto patriottica.

Boeing!
July 9th, 2007, 02:33 AM

Ma che!!Speriamo che almeno dopo la privatizzazione arriveranno...

C'era però Blue Panorama che rappresentava l'Italia(si è vista la sua coda nel filmato)....tra l'altro sarà il cliente di lancio per l'Europa.

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 02:38 AM
....un grazie e complimenti a Blue Panorama allora ;)

Josh_Ca
July 9th, 2007, 03:23 AM
...mi è parso di si, anche perchè alla fine a detto (o meglio si è fatta scappare un ) "GRAZIE" ;), il salone del mobile è stato nominato proprio mentre presentava la tizia che parlava di design ehheh

Con che soldi? :)
grazie per le percentuali son negato ;)
Delle italiane se non erro solo BV

SiLvEr@SSC
July 9th, 2007, 11:15 AM
Con che soldi? :)
grazie per le percentuali son negato ;)
Delle italiane se non erro solo BV

...sai ci speravo comunque ehheheh ;)

PS: per le pecentuali fai : ((dati2007/dati2006)*100)-100 e il risultato è già in percentuale;)

TohrAlkimista
July 9th, 2007, 12:44 PM
che tristezza ragazzi, oggi avevo un esame e non ho potuto seguire fino a tardi ieri sera...mi fate un riassuntino? :(

Josh_Ca
July 9th, 2007, 12:46 PM
A me non piace, mi ricorda un mix di 767 757 e 777 :D comunque de gustibus..hanno fatto parlare i capi di tutti gli stabilimenti in cui si e' costruito il b787 :) quindi pure legrottaglie

TohrAlkimista
July 9th, 2007, 12:49 PM
Grottaglie! non Legrottaglie...l'ultimo è solo un giocatore fallito...:D

Josh_Ca
July 9th, 2007, 12:51 PM
ghghgh chiedo venia :°D difatti ero un po indeciso sul nome ghghgh :D

Josh_Ca
July 9th, 2007, 12:57 PM
Autobus a 2 piani
http://nl.airliners.net/photos/middle/1/0/3/1218301.jpg

Autobus di lusso
http://nl.airliners.net/photos/middle/6/4/5/1233546.jpg

TohrAlkimista
July 9th, 2007, 01:00 PM
:drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool::drool:

oddio mi sta per venire un infarto.

a new baby was born...:banana:

adesso me lo studio un attimo e poi commento. :D

sono troppo agitato...:drool:

Josh_Ca
July 9th, 2007, 01:07 PM
Il problema di questo aereo sta proprio nella sua innovazione, riparare una parte del 787 che e' stata costruita in carbonia costera' il doppio se non il triplo di un aereo normale..quindi per ripagare almeno un centinaio di voli :D:D

TohrAlkimista
July 9th, 2007, 01:09 PM
dio che sexy sti motori...:drool:

TohrAlkimista
July 9th, 2007, 01:27 PM
Per chi vuole continuare a parlarne andiamo avanti qui, che è più appropriati. in questo 3d siamo OT.

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=14172131#post14172131

Roma-Fiumicino
July 17th, 2007, 09:01 PM
BERGAMO - Giugno

Prosegue il trend positivo del movimento passeggeri all'Aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Nel mese di giugno 2007 sono stati 517.504 quelli transitati in aerostazione, +5,3% rispetto al giugno 2006. Nel primo semestre il totale complessivo dei passeggeri e' stato di 2.717.479, pari ad un incremento del 13,1% rispetto al periodo gennaio-giugno 2006 che si e' generato attraverso il traffico aereo diurno e in virtu' di indici di load factor sempre elevati sui voli di linea. In calo la quantita' delle merci aeree (- 7,9% rispetto a giugno 2006 e -3,2% in rapporto al totale del primo semestre dello scorso anno), così come il numero dei movimenti riferiti agli aeromobili dei vettori courier (-10% in confronto a giugno 2006, -7,1% la differenza tra i primi sei mesi del 2007 e del 2006). I dati relativi alle merci aeree sono in linea con le previsioni, tendenti a mantenere i quantitativi su valori costanti conservandone l'importanza logistica, economica ed occupazionale, e nel contempo rispondendo all'esigenza di concorrere alla mitigazione ambientale con una programmazione operativa dei voli courier che salvaguarda la fascia notturna. Nel mese di giugno 2007 i movimenti complessivi dell'aviazione commerciale sono stati 5.147 (+4,5% rispetto a giugno 2006) e 27.986 nel primo semestre 2007.

Bergamo, 17 luglio 2007

http://www.sacbo.it/docs/CS_ddtGiugno2007.pdf

SiLvEr@SSC
July 17th, 2007, 11:18 PM
visto che ci siamo riporto i dati usciti qualche giorno fa sugli aeroporti romani :

FIUMICINO
http://img504.imageshack.us/img504/8114/fiumicinoyj2.png

CIAMPINO
http://img405.imageshack.us/img405/4667/ciampinovq3.png

SISTEMA ROMANO
http://img405.imageshack.us/img405/6772/sistemaromanogo9.png

Sirako
July 17th, 2007, 11:27 PM
hihihihihihi :lol: che bel testa a testa tra bergamo e ciampino..avete notato i numeri??

2.717.060 Ciampino
2.717.479 Bergamo

quando 2 aerei fanno la differenza...:nuts:

E' la volta buona che Ct recupera 2 posizioni in un colpo solo!!:lol:

Bergamo da gennaio vedrà attivate progressivamente 9 nuove rotte Ryanair...quindi dobbiamo solo aspettare x vederlo nuovamente in testa!

Boeing!
July 17th, 2007, 11:29 PM
^^Già il mese scorso Napoli ha superato Bergamo,Ciampino e Catania...

Comunque i dati di giugno di Napoli risentiranno della chiusura dell'aeroporto per 3 giorni.

Roma-Fiumicino
July 17th, 2007, 11:30 PM
hihihihihihi :lol: che bel testa a testa tra bergamo e ciampino..avete notato i numeri??

2.717.060 Ciampino
2.717.479 Bergamo

quando 2 aerei fanno la differenza...:nuts:

Peccato solo che su CIA ci siano gli slots al contagocce da oltre 1 anno e il suo destino è già segnato :ohno:

Sirako
July 17th, 2007, 11:36 PM
E' vero Boeing...Napoli ha fregato tutti!!
Mi sembra che sia in un momento di ottima crescita, anche vedendo le riconferme e gli aumenti x il prossimo anno!
Ciampino purtroppo sarà limitato nei movimenti...che poi è quello che dovrebbero fare anche a Linate!!

Sisio'89 CTA
July 18th, 2007, 02:05 AM
^^
Cacchio.....tra Bergamo e Ciampino solo 419 pax di differenza!!!!!!
Io intanto incrocio le dita per CTA!!!!!
FORZA...FORZAAAAAA!!!!!!!

Sirako
July 18th, 2007, 05:09 PM
Sono on line i dati di Giugno 2007...divertitevi!

Boeing!
July 18th, 2007, 05:24 PM
Giugno 2007
http://www.assaeroporti.it/ViewPasseggeri.asp?mese=6&anno=2007&lingua=it

Progressivo gennaio-giugno 2007
http://www.assaeroporti.it/ViewPasseggeriProg.asp?mese=6&anno=2007&lingua=it

Boeing!
July 18th, 2007, 05:25 PM
NAPOLI

GIUGNO 2007
534.229 +3,7 (L'aeroporto a giugno è stato chiuso tre giorni,circa 80.000 pax in meno)

PROGRESSIVO GENNAIO-GIUGNO 2007
2.586.241 +12,8

NAP supera anche questo mese Bergamo e Ciampino,e avrebbe superato anche Catania se non fosse per la suddetta chiusura:D

TohrAlkimista
July 18th, 2007, 05:26 PM
allucinante quanto Fco stacchi sempre così Mxp sui nazionali! :crazy:

Sampei
July 18th, 2007, 05:34 PM
Venezia stabile quarto scalo, Ciampino ed Orio al Serio appaiati, Catania rincorre subito dietro.

Ecco la Top 10 GENNAIO-GIUGNO 2007:

1) Fiumicino 15.294.781
2) Malpensa 11.205.353
3) Linate 4.871.894
4) Tessera 3.262.680
5) Orio al Serio 2.717.481
6) Ciampino 2.717.023
7) Fontanarossa 2.701.435
8) Capodichino 2.586.241
9) Borgo Panigale 2.044.860
10) Punta Raisi 2.017.102

_

Boeing!
July 18th, 2007, 05:36 PM
^^Vedi bene che Napoli vien dopo Bergamo,Ciampino e Catania..a fine anno le cose cambieranno:D

TohrAlkimista
July 18th, 2007, 05:37 PM
per me il risultato scarso è Venezia!!!! mannaggia mi aspettavo qualcosa di più!

Roma-Fiumicino
July 18th, 2007, 05:39 PM
NAPOLI

GIUGNO 2007
534.229 +3,7 (L'aeroporto a giugno è stato chiuso tre giorni,circa 80.000 pax in meno)

PROGRESSIVO GENNAIO-GIUGNO 2007
2.586.241 +12,8

NAP supera anche questo mese Bergamo e Ciampino,e avrebbe superato anche Catania se non fosse per la suddetta chiusura:D

Il comunicato GESAC stimava una perdita di circa 50.000 pax (forse al ribasso) nei 3 giorni di chiusura, però sicuro siano 80.000? Anche facendo un dato medio (534mila/27 giorni operativi si ottiene circa 20.000 pax/giorno ---> x 3 giorni di chiusura = 60.000).

In ogni caso è molto positivo che sia cresciuto nonostante la chiusura ;)

Ciao

Boeing!
July 18th, 2007, 05:47 PM
Il comunicato GESAC stimava una perdita di circa 50.000 pax (forse al ribasso) nei 3 giorni di chiusura, però sicuro siano 80.000? Anche facendo un dato medio (534mila/27 giorni operativi si ottiene circa 20.000 pax/giorno ---> x 3 giorni di chiusura = 60.000).

In ogni caso è molto positivo che sia cresciuto nonostante la chiusura ;)

Ciao

Landing,il comunicato che lessi stimava 80.000 pax(i due comunicati sul sito non accennano alla cosa),in effetti potrebbero essere circa 60.000 secondo il tuo giusto ragionamento.
Comunque virtualmente si attesterebbe alle spalle di VCE...Ad agosto son previsti alcuni voli in più e i numerossissimi charter tra cui qualche novità come Minorca,più voli su Fuerteventura,Larnaca,Paphos,8 settimanali su SSH,praticamente dei giornalieri su PMI e IBZ ecc......speriamo bene:)

Roma-Fiumicino
July 18th, 2007, 05:48 PM
Il dato di Venezia anche è molto positivo, che costituisce credo il massimo storico attuale dell'aeroporto. Sono abb sicuro che in luglio e agosto si supereranno i 700.000 transiti mensili con questi tassi di crescita.

Roma-Fiumicino
July 18th, 2007, 05:55 PM
Avevo letto questo sul sito :

Gli effetti dei tre giorni di chiusura dell’aeroporto di Napoli - dal 4 al 6 giugno - riguardano circa 50.000 passeggeri (la media è di circa 16-18mila passeggeri tra arrivi e partenze) e circa 300 voli nei tre giorni (110 in media al giorno).

http://servlet.gesac.it/it/news2007/46999856/comunicato%20%20chiusura%20pista%20e%20ripercussioni%20operative.pdf

Effettivamente però potrebbe essere stata una stima abbastanza approssimativa in quanto fatta un pò troppo tempo prima dalla GESAC.
In ogni modo credo che un valore intorno ai 60-65 mila possa essere realistico. :)

Ciao

Boeing!
July 18th, 2007, 06:03 PM
^^La stima di 80.000 pax che lessi è più recente,credo un'Ansa o qualche giornale.

Comunque è difficile fare una stima precisa,poichè non tutte le compagnie spostarono i voli su FCO o CIA...Alitalia ed Air One per esempio cancellarono tutto.

TohrAlkimista
July 18th, 2007, 06:06 PM
Sampei=Sampei
Boeing=GateA1

:D

quasi quasi mi iscrivo pure io!

Boeing!
July 18th, 2007, 06:09 PM
^^ma si Tohr!