View Full Version : Mappa interattiva sulle megalopoli

Shogun
April 17th, 2007, 06:46 PM
http://news.bbc.co.uk/2/shared/spl/hi/world/06/urbanisation/html/urbanisation.stm

theradin
April 17th, 2007, 07:56 PM
http://news.bbc.co.uk/2/shared/spl/hi/world/06/urbanisation/html/urbanisation.stm

ad occhio alcuni dati mi sembrano esagerati. Poi per pensare che baghdad nel 2012 avrà 7.5 milioni di abitanti ci vuole una buona dose di ottimismo!

Federicoft
April 17th, 2007, 08:05 PM
ad occhio alcuni dati mi sembrano esagerati. Poi per pensare che baghdad nel 2012 avrà 7.5 milioni di abitanti ci vuole una buona dose di ottimismo!

Mah, no... l'area metropolitana di Baghdad già adesso sta sui 10 milioni.

markcode
April 18th, 2007, 01:39 AM
tokio la più popolosa... a seguire città del messico e san paolo... nella megalopoli brasiliana ci sono stato di passaggio e devo dire che vista dall'alto è davvero enorme.

non oso immaginare tokio

taras!
April 18th, 2007, 02:30 PM
manca clamorosamente Milano...se hanno messo Madrid con 5,6 mln potevano mettere tranquillamente Milano a 7 mln.

Shogun
April 18th, 2007, 06:47 PM
tokio la più popolosa... a seguire città del messico e san paolo... nella megalopoli brasiliana ci sono stato di passaggio e devo dire che vista dall'alto è davvero enorme.

non oso immaginare tokio

Anche io.. San Paolo è mostruosa, anche dal basso

markcode
April 18th, 2007, 09:01 PM
^^infatti...

CurtJack_Mc
April 22nd, 2007, 10:24 PM
I dati non corrispondono molto... giusto per citare un esempio infatti città del messico nell'area metropolitana raggiunge i 30 milioni, e non i 19 come riportato. Inoltre potevano pure fare la fatica di metterci Milano

markcode
April 23rd, 2007, 01:04 PM
^^e perchè non roma?

JoNapo
April 23rd, 2007, 01:38 PM
e perchè nn torino e bologna? :D

Federicoft
April 23rd, 2007, 01:52 PM
Queste mi paiono aree urbane e non aree metropolitane.
Nessuna città italiana è al livello di quelle indicate, altrimenti ci avrebbero messo anche la Randstad e la Ruhr, una decina di milioni di abitanti ciascuna.

IoMoi
April 28th, 2007, 10:57 AM
^^ ma allora perchè hanno listato Barcelona con 5 mil? Non credo che l'area urbana di Barcellona arrivi ai 5 milioni d'abitanti .....??

Federicoft
April 28th, 2007, 12:33 PM
^^
Ci arriva abbastanza facilmente, credo. Già oggi ci abitano circa 4,5 milioni di abitanti su una superficie di 1500 km2.

ramloc06
April 28th, 2007, 08:54 PM
Davvero inquietante

JoNapo
April 28th, 2007, 10:04 PM
la più inquietante a mio parere è san paulo: la sua crescita è stata velocissima,molto consistente,e ancora oggi non me la spiego! posso trovare mille ragioni per tokio e shangai,ma proprio non riesco a capire questa crescita spaventosa di san paolo...

IoMoi
April 29th, 2007, 01:25 PM
^^
Ci arriva abbastanza facilmente, credo. Già oggi ci abitano circa 4,5 milioni di abitanti su una superficie di 1500 km2.

si ma non credo che l' area urbana di barcelona arrivi a 1500 km2 ... credo che sia più l'area metropolitana ...

Federicoft
April 29th, 2007, 02:02 PM
si ma non credo che l' area urbana di barcelona arrivi a 1500 km2 ... credo che sia più l'area metropolitana ...

È l'area urbana, l'area metropolitana supera i 4000 km2.
Perché no d'altronde? È una superficie poco più grande del Comune di Roma, solo abitata da quasi il doppio delle persone.

IoMoi
April 29th, 2007, 05:16 PM
È l'area urbana, l'area metropolitana supera i 4000 km2.
Perché no d'altronde? È una superficie poco più grande del Comune di Roma, solo abitata da quasi il doppio delle persone.

Se 4,5 miliioni d'abitanti sono concentrati in soli 1,500 km2 , allora quanti abitanti vivono nell' area metropolitana di Barcelona (oltre i 4,000 km2)?? ...

Federicoft
April 29th, 2007, 09:14 PM
^^
Circa 5,3 milioni.
http://es.wikipedia.org/wiki/Regi%C3%B3n_metropolitana_de_Barcelona

IoMoi
April 29th, 2007, 10:12 PM
^^
Circa 5,3 milioni.
http://es.wikipedia.org/wiki/Regi%C3%B3n_metropolitana_de_Barcelona

ma allora come dicevo io .... qui parliamo piuttosto di area metropolitana e non di area urbana :D Per arrivare ai 4,5 milioni su 2000 Km2 ( e non 1500 km2 ;) bisogna contare fino alla "Segunda corona", ma:

Segunda corona: considerada como área metropolitana adyacente

Mentre Barcelona + Primera corona: 3,160 mil.d'abitanti x 633 km2
(Primera corona: es el Área metropolitana de Barcelona oficial. En ella, la mayoría de las ciudades forman un continuo urbano con la capital.

Federicoft
April 29th, 2007, 10:39 PM
^^
È difficile dare una definizione univoca, però in linea di massima mi sa che hai ragione. In tutti i casi, definizioni a parte, il succo è che Barcellona supera qualsiasi area urbana/metropolitana italiana, posto che si valutino con gli stessi criteri.

PS. C'è questo studio della Commissione europea sulle aree urbane allargate. http://www.urbanaudit.org/

Madrid 5372433
Barcelona 4804606
Milano 3904882
Roma 3700424
Napoli 3059196

paoloroma
April 30th, 2007, 10:14 PM
Il problema della differenza tra aree metropolitane e aree urbane diventa però di gestione politica e amministrativa
Finchè non esiste una authority metropolitana - e la provincia in questo caso non si presta allo scopo - le contraddizioni e le competizioni tra il comune principale e la "corona" periferica generano situazioni abbastanza grottesche come quelle di Milano con le linee pagate dal comune che si fermano al confine con le amministrazioni di segno politico opposto, o altre chicche del genere.

Però saranno contenti i milanesi per poter dire che sono la città - ops, metropoli - più grande d'Italia.

Federicoft
May 3rd, 2007, 02:30 PM
Il problema della differenza tra aree metropolitane e aree urbane diventa però di gestione politica e amministrativa
Finchè non esiste una authority metropolitana - e la provincia in questo caso non si presta allo scopo - le contraddizioni e le competizioni tra il comune principale e la "corona" periferica generano situazioni abbastanza grottesche come quelle di Milano con le linee pagate dal comune che si fermano al confine con le amministrazioni di segno politico opposto, o altre chicche del genere.

Però saranno contenti i milanesi per poter dire che sono la città - ops, metropoli - più grande d'Italia.

Se ne è parlato qui.
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=422126

MeneghinofromBovisa
January 22nd, 2010, 01:18 AM

Beh c'è ne avete messo del tempo,ma finalmente l'avete capito,meglio tardi che mai ;) Voi grande Capitale italiana sempre ed insostituibile,ma noi siamo la Grande Metropoli!!!

Eagles
January 24th, 2010, 01:12 PM
http://it.wikipedia.org/wiki/Aree_metropolitane_spagnole

Roberto1
January 28th, 2010, 01:46 PM
Mi sembra strano non vedere Sydney e Kuala Lumpur.

Eagles
January 28th, 2010, 02:22 PM
^^
È difficile dare una definizione univoca, però in linea di massima mi sa che hai ragione. In tutti i casi, definizioni a parte, il succo è che Barcellona supera qualsiasi area urbana/metropolitana italiana, posto che si valutino con gli stessi criteri.

PS. C'è questo studio della Commissione europea sulle aree urbane allargate. http://www.urbanaudit.org/

Madrid 5372433
Barcelona 4804606
Milano 3904882
Roma 3700424
Napoli 3059196

Secondo questi criteri è così, secondo altre metodologie vengono fuori altri numeri..
Non so se si può stabilire fino a dove dell'area urbana puoi contare..

Malabares
January 28th, 2010, 03:56 PM
In queste proiezioni sul 2015 c'è un fattore che mi lascia perplesso. Capisco la previsione su Tokyo, New York o Parigi, metropoli appartenenti a sistemi economico-politico-sociali sostanzialmente stabili. Meno attendibile credo sia il tentativo di azzardare previsioni su città come Tehran (chissà cosa può accadere da qui a qualche anno, per non parlare dei prossimi mesi, vista la tensione internazionale nell'area), o Lagos, città che possono facilmente decrescere o aumentare la propria popolazione a causa di eventi politici, economici, sociali.

Turnpike
January 29th, 2010, 12:14 PM
San Paulo è una giungla di torri a perdita d'occhio con 20 milioni di abitanti...una cosa mai vista; dall'aereo in fase di atterraggio sembra di vedere una di quelle città ricreate al computer in un film di fantascenza piuttosto improbabile. Neanche Tokyo ti da quell'impressione. Decisamente angosciosa, direi.

http://i49.tinypic.com/5duhl4.jpg

Mr_Beat
January 29th, 2010, 01:20 PM
Forse perchè San Paolo è tra la giungla e l'oceano, quindi credo che nei dintorni non ci sia niente. Le persone che in Italia sarebbero sparse su 5-6 regioni li sono tutte concentrate in un'unica gigalopoli

Simone78
January 29th, 2010, 06:36 PM
Giungla?

Mi sa che non hai le idee del tutto chiare di cosa sia lo stato di San Paolo.:)