View Full Version : Dossier Musei 2007

Hogan
April 24th, 2007, 11:28 AM
Come ogni anno il Touring club ha pubblicato la sua indagine statisica sui musei italiani più visitati.
Eccola:

http://www.touringclub.it/ricerca/pdf/DOSSIER_MUSEI_2007.pdf

Apteryx
April 24th, 2007, 11:42 AM
ho dato solo una sbirciata superficiale e ci dedicherò più tempo stasera, la prima cosa che ho notato è che Milano non compare se non con il museo della scienza e della tecnologia....:ohno:
Va bene che Milano non è proprio la città più bella d'italia da visitare, ma ci sono milioni di stranieri che passano di qua per lo shopping e il sistema museale non riesce ad intercettare quasi nessuno, eppure Brera espone dei veri capolavori assoluti.
Un'altra cosa che mi ha sorpreso è il numero di visitatori degli Uffizi rispetto ai musei vaticani. Sono pochi!

TouristMan
April 24th, 2007, 11:44 AM
ho dato solo una sbirciata superficiale e ci dedicherò più tempo stasera, la prima cosa che ho notato è che Milano non compare se non con il museo della scienza e della tecnologia....:ohno:
Va bene che Milano non è proprio la città più bella d'italia da visitare, ma ci sono milioni di stranieri che passano di qua per lo shopping e il sistema museale non riesce ad intercettare quasi nessuno, eppure Brera espone dei veri capolavori assoluti.
Un'altra cosa che mi ha sorpreso è il numero di visitatori degli Uffizi rispetto ai musei vaticani. Sono pochi!

Milano è una città d'arte sotto mentite spoglie. Ha un patrimonio storico-artistico superiore a una buona parte delle altre capitali europee. Per fare un esempio, il patrimonio artistico di Milano è 10 volte quello di Valencia.

Apteryx
April 24th, 2007, 11:48 AM
^^ come cittadino "milanese" non posso che confermare, se non ci fossero stati i bombardamenti (46% del patrimonio edilizio perduto) e qualche scelta urbanistica dicutibile durante il ventennio e nel secondo dopoguerra, Milano sarebbe un gioiello. Milano ha ancora un enorme patrimonio artistico nel territorio e nella provincia, ma gli italiani non lo sanno e spesso neanche i milanesi.

Pavlvs
April 24th, 2007, 12:13 PM
Come ogni anno il Touring club ha pubblicato la sua indagine statisica sui musei italiani più visitati.
Eccola:

Dati sempre molto interessanti, che sarebbero completamente stravolti se si considerassero le aree museali dove si accede senza biglietto ( e qui lo posso capire, se non c'è biglietto non c'è modo di rilevare il numero di biglietti staccati :D ), e quelle dove c'è una bigliettazione singola per aree museali plurime o per circuiti di musei.

E qui non capisco più anzi, non capisco per niente.

TohrAlkimista
April 24th, 2007, 12:14 PM
Esatto! in Italia, con città come Roma e Firenze, Milano impallidisce...ma come patrimonio "nascosto" fa impallidire buona parte della mete turistiche europee.

Cumino
April 24th, 2007, 12:27 PM
se non c'è biglietto non c'è modo di rilevare il numero di biglietti staccati ...

E come fanno a stimare le presenze del British Museum se l'entrata è libera?

Federicoft
April 24th, 2007, 12:30 PM
Dati sempre molto interessanti, che sarebbero completamente stravolti se si considerassero le aree museali dove si accede senza biglietto ( e qui lo posso capire, se non c'è biglietto non c'è modo di rilevare il numero di biglietti staccati :D )

Però al museo del Risorgimento non c'è biglietto. :?

Pavlvs
April 24th, 2007, 12:31 PM
E come fanno a stimare le presenze del British Museum se l'entrata è libera?

Boh!!
Sarà una stima.

Certo che il confronto tra strutture a pagamento con bigliettazione e strutture for free non è molto scientifico, e neanche molto intelligente.

Mi meraviglio del Touring Club.

Pavlvs
April 24th, 2007, 12:33 PM
Però al museo del Risorgimento non c'è biglietto. :?

Se non sbaglio c'è un tipo che ti rilascia un biglietto gratuito su una rampa di scale.

Federicoft
April 24th, 2007, 12:40 PM
Se non sbaglio c'è un tipo che ti rilascia un biglietto gratuito su una rampa di scale.

Secondo me ci sono le fotocellule.

Pavlvs
April 24th, 2007, 01:02 PM
"A me mi" pare di ricordare un tipo che strappava dei pezzetti di carta sulla prima rampa di scale all'interno.

Ma è un secolo che non ci vado anzi, che non sono costretto ad andarci per portarvi in visita amiche non romane che vogliono "ammirare" da vicino quella roba là.

Disgustorama!!

gruber
April 24th, 2007, 02:45 PM
la situazione di Brera ha ormai sorpassato la fase "imbarazzante" per arrivare ad una fase di "scandalo" puro.

il Museo è sottodimensionato, non vanta capolavori come Uffizi o Vaticani e per di più deve tenere un numero pazzesco di opere in cantina per carenza di sale.

i Sindaci se ne fottono, come sempre quando c'è di mezzo la cultura a Milano.
tanto la maggiorparte dei turisti di Milano sono turisti d'affari, quel turismo ricco e che fa gola a tutti.
che arricchisce molti.

ovvio che puntino quindi a tenersi stretto costoro e a guardare quasi schifati i charte di polacchi o rumeni, di scozzesi o di pensionati Italiani con 4 lire in tasca e pacchetto iper-economico in tasca.
quelli che affollano i musei di tutta Italia...Milano esclusa.

non portano reddito...non arricchiscono...quindi se ne vadano pure in altre città.

jonsa
April 24th, 2007, 02:53 PM
@ touristman:
"Milano è una città d'arte sotto mentite spoglie. Ha un patrimonio storico-artistico superiore a una buona parte delle altre capitali europee. Per fare un esempio, il patrimonio artistico di Milano è 10 volte quello di Valencia. "

sinceramente ne ho i miei dubbi,guarda un po :www.fotovalencia.com, supongo tutto viene datto dal tuo nazionalismo stremato che vengo osservando nelle ultime settimane, specialmente contro la spagna... sia attraverso i tuoi discorsi sulla copa america, sia contro barcellona nell forum internazionale, sia con questa cazzata contro valencia, dai rilassati un po e goditi le foto carino, cordiali saluti.

Rhoy
April 24th, 2007, 04:08 PM
http://i13.tinypic.com/48vx7id.jpg

TouristMan
April 24th, 2007, 04:19 PM
@ touristman:
"Milano è una città d'arte sotto mentite spoglie. Ha un patrimonio storico-artistico superiore a una buona parte delle altre capitali europee. Per fare un esempio, il patrimonio artistico di Milano è 10 volte quello di Valencia. "

sinceramente ne ho i miei dubbi,guarda un po :www.fotovalencia.com, supongo tutto viene datto dal tuo nazionalismo stremato che vengo osservando nelle ultime settimane, specialmente contro la spagna... sia attraverso i tuoi discorsi sulla copa america, sia contro barcellona nell forum internazionale, sia con questa cazzata contro valencia, dai rilassati un po e goditi le foto carino, cordiali saluti.

Confermo, Milano ha un patrimonio artistico che è enormemente superiore a quello di Valencia. Non sarà 10 volte? Secondo me è anche di più.
Al di là delle foto, sono pronto a snocciolare le cifre, quando vuoi.

TohrAlkimista
April 24th, 2007, 04:23 PM
@ touristman:

questo sito, mostra che il divario è effettivamente IMBARAZZANTE.

edo-padova
April 24th, 2007, 04:28 PM
Sinceramente trovo noiosi (eufemismo) i thread che diventano citta' vs altra citta' ...
Milano e Valencia sono due citta' diverse e sono godibilissime per aspetti differenti, contare chi ha piu' musei o quadri e statue in cantina non ha senso .....

sbaglio o il thread riguarda i musei italiani ?????

dreaad
April 24th, 2007, 04:30 PM
e a torino c'è il 3° museo archeologico d'italia :banana:

TouristMan
April 24th, 2007, 04:30 PM
Veramente era un paragone nato così per caso.
Che però aveva un senso.
Brera da sola E' Valencia.

edo-padova
April 24th, 2007, 04:39 PM
Veramente era un paragone nato così per caso.
Che però aveva un senso.
Brera da sola E' Valencia.

ricorda che Calatrava e' di valencia

Citta' diverse non paragonabili

Rhoy
April 24th, 2007, 04:44 PM
Aspettate che aprino l'Hermitage a Ferrara (dovrebbe essere imminente)..

Vitruvio
April 24th, 2007, 04:57 PM
i Sindaci se ne fottono, come sempre quando c'è di mezzo la cultura a Milano.
tanto la maggiorparte dei turisti di Milano sono turisti d'affari, quel turismo ricco e che fa gola a tutti.
che arricchisce molti.

.

I Sindaci se ne fotteranno anche...ma Brera è un museo Nazionale e poco può fare il Comune...polemica vecchia: tempo fa Daverio da Assessore premette per avere la Pinacoteca sotto il controllo comunale...ma invano

Hogan
April 24th, 2007, 04:58 PM
e a torino c'è il 3° museo archeologico d'italia :banana:

Aspetta che lo roddoppino.....:cheers:

In realtà non sono questi i dati torinesi che mi fanno più piacere, bensì sono quelli del 2007...che troveremo nel dossier 2008.
Non solo nel 2007 i numeri dei musei cittadini stanno tenedo botta, ma stanno continuando a crescere.
Per esempio rimanendo sull'Egizio.....il numero dei turisti che l'hanno visitato durante la Pasqua 2007 è stato superiore a quello della Pasqua "olimpica" del 2006 di circa il 12%.
Alla faccia di tutti i gufi che prevedevano peste e corna dopo le Olimpiadi.
Così come continuano ad aumentare i visitatori al Museo del Cinema, a Palazzo Reale (anche grazie alla riapertura del secondo piano)...ecc..

E poi il rinnovato Museo d'Arte Antica (P.Madama) che in meno di 3 mesi ha visto passare 150 mila persone (le previsioni comunali prevedono il traguardo delle 500.000 presenze per fine anno).

E per il 2007 è prevista l'apertura della Reggia......

E poi ricordiamoci i vari progetti : il nuovo museo dell'automobile, i lavori a Stupinigi (iniziati), la nuova GAM, il raddoppio e riallestimento dell'Egizo...ecc.....

Johnny_utah
April 24th, 2007, 05:16 PM
E poi ricordiamoci i vari progetti : il nuovo museo dell'automobile, i lavori a Stupinigi (iniziati), la nuova GAM, il raddoppio e riallestimento dell'Egizo...ecc.....

Il Museo del risorgimento a palazzo Carignano, la riapertura di palazzo Chiablese, il museo di arte orientale, il nuovo museo delle scienze, la riapertura della capella della Sindone ....

Hogan
April 24th, 2007, 05:24 PM
Il Museo del risorgimento a palazzo Carignano, la riapertura di palazzo Chiablese, il museo di arte orientale, il nuovo museo delle scienze, la riapertura della capella della Sindone ....

...ecc....ecc....ecc....:)

gruber
April 24th, 2007, 05:44 PM
I Sindaci se ne fotteranno anche...ma Brera è un museo Nazionale e poco può fare il Comune...polemica vecchia: tempo fa Daverio da Assessore premette per avere la Pinacoteca sotto il controllo comunale...ma invano

vero, però non mi pare che il Comune engli ultimi 20 o 30 anni habbia mai tentato qualcosa di serio.
c'è il tavolo per Milano per l'Expo...echecazzo di Brera non se ne parla?
c'è il tavolo per le Autostrade? e di Brera non si può parlare.

ci sono stati governi Lombardi per 5 anni?
e Brera?

il Comune dovrebbe URLARE dalla mattina alla sera ai media tutto ciò.
tace.

Pavlvs
April 24th, 2007, 05:51 PM
^^
Vitruvio ha ragione.

Brera è museo nazionale, il Comune può solo limitarsi a fare la voce grossa.

Qui a Roma, per le stesse ragioni, stiamo assistendo al crollo del Palatino senza che il comune possa farci un cazzo di concreto, salvo abbondante profusione di moccoli e bestemmie.

TouristMan
April 24th, 2007, 06:33 PM
ricorda che Calatrava e' di valencia

Citta' diverse non paragonabili

Valencia E' Calatrava.

Federicoft
April 24th, 2007, 09:10 PM
Valencia E' Calatrava.

Questa è oggettivamente una affermazione ingiusta.

Tourist, perdonami se mi permetto e con la massima simpatia, ma sinceramente credo che con il tuo continuo sottolineare quanto siamo li mejo, qualsiasi argomento sia in discussione, riusciresti a far venire voglia di difendere Valencia anche al più sfegatato ammiratore dell'Italia. Occhio perché su un forum così vasto e che non ha particolari ragioni per preferirci d'ufficio agli altri, il più delle volte comportarsi così è controproducente. Sul forum europeo i portoghesi sono lo zimbello di tutti per questa ragione.
Questo detto, la finisco qui e ognuno si regoli come vuole.

jonsa
April 24th, 2007, 09:32 PM

"Tourist, perdonami se mi permetto e con la massima simpatia, ma sinceramente credo che con il tuo continuo sottolineare quanto siamo li mejo, qualsiasi argomento sia in discussione, riusciresti a far venire voglia di difendere Valencia anche al più sfegatato ammiratore dell'Italia. Occhio perché su un forum così vasto e che non ha particolari ragioni per preferirci d'ufficio agli altri, il più delle volte comportarsi così è controproducente. Sul forum europeo i portoghesi sono lo zimbello di tutti per questa ragione.
Questo detto, la finisco qui e ognuno si regoli come vuole. "

grazie federicoft, hai messo un pò di senso comune.... a tourist solo dirti che per la riduzione all'assurdo che hai fatto, la loggia gotica di valencia ( unica al mondo , patrimonio mondiale, gotico puro, non invento dal XIX come il famoso duomo milanese...) è milano....ma non vorrei cadere in queste comparazioni pallose, sono un inamorato dal vostro paese, ho vissuto li un paio di anni, mia moglie è sarda.... però un pò di autocritica e umiltà non andrebbe male... tanti saluti a tutti

Pavlvs
April 24th, 2007, 09:44 PM
^^
Il Duomo di Milano ha solo la facciata del XIX secolo.
Il resto va dal 12° al 18° secolo.

Quanto alla Lonja di Valencia, bellissima costruzione, ma di palazzi così in Italia ce ne sono un po', per quanto ne dica l'Unesco.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2b/Lonja_de_Valencia1.jpg/800px-Lonja_de_Valencia1.jpg

Qui un link dove si studiano le similitudini tra Valencia e palazzi comparabili nel sud Italia

http://www.me.archiworld.it/viaggio.htm

La fortuna della Lonja è di essere considerata trai massimi capolavori di gotico catalano.
Non gotico puro, come erroneamente sostenuto, ma gotico catalano, che è un gotico con influenze arabe.
Se fosse stato gotico puro, stile transalpino, una costruzione così non avrebbe avuto fortuna nè presso la critica nè presso l'Unesco.

edo-padova
April 24th, 2007, 09:51 PM
^^
Il Duomo di Milano ha solo la facciata del XIX secolo.
Il resto va dal 12° al 18° secolo.

Quanto alla Lonja di Valencia, bellissima costruzione, ma di palazzi così in Italia ce ne sono un po', per quanto ne dica l'Unesco.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/2b/Lonja_de_Valencia1.jpg/800px-Lonja_de_Valencia1.jpg

Qui un link dove si studiano le similitudini tra Valencia e palazzi comparabili nel sud Italia

http://www.me.archiworld.it/viaggio.htm

l'unesco ha guardato l'interno .... in particolare la foresta di colonne del salone principale

caligola00
April 24th, 2007, 10:09 PM
Per tutti i Musei Britannici (British, NG e V&A) si consiglia di versare un pound all'ingresso. E all'ingresso c'è sempre un volontario che ti regala un adesivo se infili un pound dentro un vasone che c'è all'ingresso.
Per quanto riguarda Brera, come già postato in altri 3ds il problema è annoso quanto vergognoso. Brera è l'unico Museo Nazionale di Milano, ma il Ministero dei beni Culturali se ne è praticamente dimenticato da sempre. La galleria è di primo ordine e il pochi musei al mondo possono competere; direi che è superato soltanto da i massimi musei nazionali (per quanto possano valere le classifiche in questi casi....).
Per fortuna sembra che qualcosa si stai sveglaindo e recentemente il sottosegretario Nando dalla Chiesa ha ricominciato a parlare di Grande Brera (beninteso il progetto della Grande Brera risale agli anni '70 con il grande soprintendente Franco Russoli; lo stato comprò Palazzo Clerici, lo ristrutturò completamente, vi fece due mostre memorabili, e poi.........puff; credo che siano cambiati alcuni parametri di sicurezza per la'pertura al pubblico per cui si dovette rifare il progetto ad opera di james Stirling – il più grande architetto museografo della fine del secolo scorso, ma nulla fu mai realizzato). Sembra quindi che stiano progettando qualcosa, vedremo....

A me sembra che in questa classifica dei musei più visitati del 2006 sia da rilevare favorevolmente il segno + davanti a quasi tutti i grandi musei. Il che mi sembra buona cosa. Nonstante tutto i musei godono, almeno dal punto di vista dei visitatori, buona salute. Solo qualcuno ha un grave segno meno (per esempio le gallerie dell'Accademia di Venezia che pagano lo scotto dei lavori di restauro in corso, ma almeno è un investimento per i futuro)

caligola00
April 24th, 2007, 10:11 PM
In quanto alla polemica Milano valencia..... ha poco senso
Il duomo di Milano non è tutto del XIX secolo, ma ha un'abside gotica e un tiburio capolavori........assoluti
e quei merli di questa bella loggia di valencia.... mi sanno tanto, ma tanto di rifatto nel XIX secolo anche loro.......
i confronti fatti così comunque hanno poco senso...

jonsa
April 24th, 2007, 10:12 PM
ciao, con gotico puro volevo dir che è fatto nell periodo temporale ottimo allo stilo, cioè tra il XIII e il XV, non fuori il periodo però facendo l'imitazione.... anche in spagna ci sono abbastanze loggie importanti, tutti le antiche capitali della corona aragonese ne hanno una, Valencia, Barcellona, Saragozza e Palma di Majorca.... pero la valenziana e senza dubbio un capolavoro dal gotico civile ... grazie per le foto e gli appunti storici ragazzi saluti

Pavlvs
April 24th, 2007, 10:22 PM
Anche il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano è un museo nazionale.

Apro polemica: mi sa che coi soldi che lo Stato ha speso per portarci il Toti ci si faceva mezza Grande Brera.

Vitruvio
April 24th, 2007, 10:32 PM

Apro polemica: mi sa che coi soldi che lo Stato ha speso per portarci il Toti ci si faceva mezza Grande Brera.

lo spostamento del Toti a quanto ci è stato dato di saper è stato pagato totalmente dagli sponsor

TohrAlkimista
April 24th, 2007, 10:41 PM
lo spostamente del Toti, invece per me, è stato una gran cosa sotto ogni aspetto! grande interesse per il pubblico durante il trasporto(=il Museo si è fatto pubblicità), di sicuro ha aumentato e aumenterà le presenze ed infine lo ha tolto da un contesto imbarazzante(il porto di Cremona) dove sarebbe rimasto a marcire e basta...

penso invece che i problemi di questo museo siano ben altri...il che è un peccato, perchè non è male!:(

Pavlvs
April 25th, 2007, 12:00 AM
lo spostamento del Toti a quanto ci è stato dato di saper è stato pagato totalmente dagli sponsor

Meglio così.
Perchè se non trovi una lira per la Grande Brera e poi mi spendi 5/10 milioni per spostare il Toti - tu, Stato - sei un somaro.
Emerito.

Augh ho detto.

paoloroma
April 25th, 2007, 12:24 AM
Se vogliamo non polemizzare ma essere comunque pungenti...
Roma compare solo al decimo posto nella lista e ha solo tre posti nella top ten - due monumenti e un ex-zoo e nessun vero museo
Sono contentissimo per Castel Sant'Angelo che è un gioiello assoluto, ma non mi sembra che Roma faccia un figurone

TouristMan
April 25th, 2007, 12:45 AM

"Tourist, perdonami se mi permetto e con la massima simpatia, ma sinceramente credo che con il tuo continuo sottolineare quanto siamo li mejo, qualsiasi argomento sia in discussione, riusciresti a far venire voglia di difendere Valencia anche al più sfegatato ammiratore dell'Italia. Occhio perché su un forum così vasto e che non ha particolari ragioni per preferirci d'ufficio agli altri, il più delle volte comportarsi così è controproducente. Sul forum europeo i portoghesi sono lo zimbello di tutti per questa ragione.
Questo detto, la finisco qui e ognuno si regoli come vuole. "

grazie federicoft, hai messo un pò di senso comune.... a tourist solo dirti che per la riduzione all'assurdo che hai fatto, la loggia gotica di valencia ( unica al mondo , patrimonio mondiale, gotico puro, non invento dal XIX come il famoso duomo milanese...) è milano....ma non vorrei cadere in queste comparazioni pallose, sono un inamorato dal vostro paese, ho vissuto li un paio di anni, mia moglie è sarda.... però un pò di autocritica e umiltà non andrebbe male... tanti saluti a tutti

Ciao jonsa, mi sembra opportuno chiarire un pò di cose. Io non sopporto la Spagna sbandierata (Barcellona, Madrid, Valencia, Lloret de Mar, Torremolinos, Ibiza, Formentera) per la quale gli italiani nutrono una smodata e incomprensibile venerazione. Io adoro l'altra Spagna, quella più vera (almeno secondo me) e meno etichettata: Siviglia, Segovia, Avila, Granada, Leon, Salamaca, ecc.
Posti bellissimi che conservano un'atmosfera unica e che non hanno bisogno di stupide etichette di plastica tipo "città della movida" o di "città del divertimento" per attirare turisti. Ci tenevo a sottolineare, come faccio sempre, che Valencia è probabilmente, dal punto di vista storico-artistico, una delle città meno interessanti della Spagna.
Dopodichè, ci tengo anche a far notare che una città come Milano, con un patrimonio artistico enorme per quantità e qualità, dovrebbe avere maggiore cura di se stessa e proporsi come città turistica a tutti gli effetti. Non so se conosci tutti i musei di Milano, ma ti assicuro che messi insieme hanno un numero esorbitante di opere. L'ultima cena di Leonardo da Vinci, la Pietà Rondanini di Michelangelo, la Cena in Emmaus e il Canestro di Frutta di Caravaggio, la Pala di Montefeltro di Piero della Francesca, lo Sposalizio di Raffaello, il Cristo compiantodi Mantegna, sono solo alcuni dei capolavori custoditi nei musei di Milano, la maggior parte dei quali semi-sconosciuti.

ps. il Duomo all'interno è gotico, solo la facciata è ottocentesca.

jonsa
April 25th, 2007, 01:30 AM
ciao tuorist

mettere madrid , valencia oppure barcellona come posti sbandierati mi sembra troppo fortino... quando sono città da primo livelo culturale... un'altra cosa è che,alla notte ci siano posti belli per uscire ballare ecc... e questo piacia ai turisti...secondo me, questo anche fa città..vita da giorno, da notte, culturale, sportiva

gli altri posti siamo dacordo che sono posti di estate , balneari, turistici, come possono essere rimini , riccione, misano,porto cervo... questo a me sembra normale in paesi mediterranii e nella costa, a me no rompe che nell'italia ci siano rimini e firenze, nella scelta c'è il gusto.

caligola00
April 25th, 2007, 01:55 AM

Il Museo nazionale della Scienza e della tecnica di "nazionale" ha solo il nome in quanto non dipende direttamente dal Ministero dei beni Culturali come tutti gli altri Musei Nazionali, ma ad una Fondazione.

E' vero sembra che Roma non entri nelle super hit. posso avanzare un'ipotesi. Roma possiede una tale offerta, che è in grado di suddividere gli ingressi in una miriade di musei. per questo forse non raggiunge le vette. la spiegazione di castel s'angelo ai primi posti, si spiega con la strordinarietà del monumento e con la vista che offre. dal punto di vista delle collezioni conservate è surclassato da tutte le grandi gallerie Romane.
a proposito nel We ero a visitare l'esedra del Marco Aurelio ai Musei capitolini.
Il posizionamento delle statue bronzee mi piace. L'archiettura dell'esedra ........così così. Mi sembra un "vorrei ma non posso" un voler fare un edificio moderno, ma senza connotarlo troppo, senza dargli particolare personalità.
Ho visto poi la stanza in opus sectile di ostia, al museo dell'alto medioevo all'eur. da sola vale il viaggio.
l'avessero al louvre avrebbero fatto un tale battage pubblicitario.......

frozen
April 25th, 2007, 08:14 AM
Ciao jonsa, mi sembra opportuno chiarire un pò di cose. Io non sopporto la Spagna sbandierata (Barcellona, Madrid, Valencia, Lloret de Mar, Torremolinos, Ibiza, Formentera) per la quale gli italiani nutrono una smodata e incomprensibile venerazione. Io adoro l'altra Spagna, quella più vera (almeno secondo me) e meno etichettata: Siviglia, Segovia, Avila, Granada, Leon, Salamaca, ecc.
Posti bellissimi che conservano un'atmosfera unica e che non hanno bisogno di stupide etichette di plastica tipo "città della movida" o di "città del divertimento" per attirare turisti. Ci tenevo a sottolineare, come faccio sempre, che Valencia è probabilmente, dal punto di vista storico-artistico, una delle città meno interessanti della Spagna.
Dopodichè, ci tengo anche a far notare che una città come Milano, con un patrimonio artistico enorme per quantità e qualità, dovrebbe avere maggiore cura di se stessa e proporsi come città turistica a tutti gli effetti. Non so se conosci tutti i musei di Milano, ma ti assicuro che messi insieme hanno un numero esorbitante di opere. L'ultima cena di Leonardo da Vinci, la Pietà Rondanini di Michelangelo, la Cena in Emmaus e il Canestro di Frutta di Caravaggio, la Pala di Montefeltro di Piero della Francesca, lo Sposalizio di Raffaello, il Cristo compiantodi Mantegna, sono solo alcuni dei capolavori custoditi nei musei di Milano, la maggior parte dei quali semi-sconosciuti.

ps. il Duomo all'interno è gotico, solo la facciata è ottocentesca.

Una opinión personal y por tanto respetable, pero creo sinceramente que no conoces estas ciudades.... Es imposible meter en el mismo saco y comparar Lloret del Mar o Torremolinos (ciudades con nula historia) con Barcelona, Madrid o Valencia, es que suena completamente ridículo. Valencia es la tercera ciudad española en número de habitantes y en pleno auge económico (quizá mayor que el de Barcelona o Madrid). Valencia tiene distintos museos (el aquarium, el museo de la ciencia de calatrava, el auditorio también de calatrava,...) y es la cuna de la famila Borja (Borgia in Italiano)

TouristMan
April 25th, 2007, 09:12 AM
Nessun paragone è possibile tra Madrid, Barcelona, Lloret e Formentera, lo so bene. E infatti nessuno li ha paragonati, ho solo detto che sono tutti posti che non mi piacciono. Vuoi sapere il perchè? Perchè non si respira più aria di Spagna.
Una sensazione a pelle, non so spiegartela.

Ok torniamo a parlare di musei, che è meglio :yes:
Al primo posto della classifica nazionale ci sono i Musei Vaticani. Non è Roma, è il Vaticano, ma cosa cambia?
Pensavo che i Capitolini fossero più in alto, invece il museo romano più visitato è quello di Castel S. Angelo... stranissimo.
Nei prossimi anni, cmq, vedremo l'ampliamento dei Musei Capitolini anche a Palazzo Senatorio, la riapertura e l'ampliamento della Galleria Nazionale d'arte antica e (spero) l'apertura al pubblico del Museo Torlonia, che era fino agli anni '70 il più importante museo privato d'arte antica nel mondo.
Anche gli Uffizi verranno quasi raddoppiati.

Pavlvs
April 25th, 2007, 09:23 AM
Se vogliamo non polemizzare ma essere comunque pungenti...
Roma compare solo al decimo posto nella lista e ha solo tre posti nella top ten - due monumenti e un ex-zoo e nessun vero museo
Sono contentissimo per Castel Sant'Angelo che è un gioiello assoluto, ma non mi sembra che Roma faccia un figurone

In effetti, se togliamo la Città del Vaticano, che formalmente non è Roma ......

Ma realtà c'è l'inghippo, che il TC spiega nelle ultime pagine del rapporto.

Non sono computabili quei musei, in senso lato, dove ad un unico biglietto corrispondono più sedi museali.

Questo a Roma ha "fatto fuori" dalla lista:
1) Colosseo e Palatino;
2) Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo, Aula Ottagona, Cripta Balbi, Palazzo Altemps;
3) Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, Palazzo Corsini, Palazzo Spada ed Accademia di San Luca;

E mi chiedo se abbia fatto fuori pure il Museo di Roma di Palazzo Braschi che è gemello del Museo di Roma in Trastevere.

Ora, se gli ultimi sono musei troppo colti, importanti e sofisticati per essere pure apprezzati dalle folle, il Colosseo ha oltre 4 milioni di visitatori all'anno, come è scritto nella relazione del TC a pg. 32, ma essendo unito al Palatino, che ha 15 visitatori in tutto, non è stato conteggiato.
Se consideriamo extraterritoriale i Musei Vaticani, è il Colosseo il primo sito visitato in Italia, con 4milioni e 64mila visitatori (nonostante i quali, con un biglietto ad 8 euro, quindi con 32 milioni di incasso all'anno, non si riescono a trovare i fondi per ripulire il Colosseo mentre il Palatino sta crollando, complimenti allo Stato).

Nel resto del Paese, per le stesse ragioni, sono stati buttati fuori lista il circuito museale fiorentino entro cui sono inseriti i giardini di Boboli, il complesso Terme di Caracalla, Villa dei Quintili, Tomba di Cecilia Metella, i musei civici di Milano nel castello sforzesco, il museo archeologico nazionale di Venezia ed il museo Correr, i civici agli Eremitani di Padova, che comprendono la cappella degli Scrovegni, e da quest'anno anche la Galleria Palatina e gli Appartamenti Monumentali di Palazzo Pitti a Firenze, che l'anno scorso erano al 13° posto.

Oltre a tutto ciò, sono fuori lista i musei senza bigliettazione.

A Roma si fanno fuori con un colpo solo i Fori Imperiali ed il Pantheon, sui quali non ho nessun dubbio che farebbero ambedue comodamente gli stessi 4 milioni di visitatori che fa il Colosseo.

Detto ciò, il quadro complessivo non è soddisfacente.
La Galleria Borghese ed i Capitolini fanno mezzo milione di visitatori, davvero poco.
Il museo del Risorgimento ne fa il doppio, praticamente 4 sciabole corrose e 2 bandiere :(
Gli altri musei di Roma, salvo le aree archeologiche, fanno ancora meno.
Cifre imbarazzanti, che se si ragionasse col metro di una azienda privata porterebbe a tagliare i "rami secchi".
Mi piacerebbe sapere dove sono finiti la Gnam, il massimo museo italiano d'arte moderna, e Villa Giulia, il massimo museo mondiale d'arte etrusca.
Dimenticati.
Delle aree archeologiche la più importante, Ostia, è ultima in classifica.
Complessi come la Domus Aurea rimangono sepolti nel fango.

Salvo Firenze e Venezia, che riescono a farsi apprezzare per i loro musei, i musei veri e propri hanno un quadro sconfortante su tutto il territorio nazionale.

A Milano Brera non è in classifica, in compenso c'è il Toti :(

A Torino uno dei più importanti musei d'arte egizia del mondo ha 4 visitatori in più del museo del Cinema, praticamente 2 poster e mezza cinepresa :(

A Genova i pesci dell'acquario attirano oltre un milione di visitatori, le sue gallerie di Palazzo Ducale, Palazzo Spinola, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Reale, 30 visitatori in tutto, un giorno in cui si entrava gratis.

Bologna, coi suoi splendidi musei, non è proprio in classifica.

I Bronzi di Reggio Calabria non se li caca nessuno.

Pavlvs
April 25th, 2007, 09:31 AM
Il Museo nazionale della Scienza e della tecnica di "nazionale" ha solo il nome in quanto non dipende direttamente dal Ministero dei beni Culturali come tutti gli altri Musei Nazionali, ma ad una Fondazione........

Io sapevo che Nazionale era una qualifica che designava i musei statali.
E non tutti, solo quelli di importanza "nazionale".
Se cominciamo a chiamare Nazionale i musei che Nazionali non sono è la fine, non ci si capirà + una ramazza.
Ma non esiste una legge che impedisca ciò?
Se non c'è....si faccia!!

TohrAlkimista
April 25th, 2007, 09:40 AM
che ne dite di una bella riorganizzazione del sistema museale italiano? :D

p.s. cheppalle, ma ora ci osservano tutti?

Cumino
April 25th, 2007, 10:06 AM
A Torino uno dei più importanti musei d'arte egizia del mondo ha 4 visitatori in più del museo del Cinema, praticamente 2 poster e mezza cinepresa :(

A Genova i pesci dell'acquario attirano oltre un milione di visitatori, le sue gallerie di Palazzo Ducale, Palazzo Spinola, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco, Palazzo Reale, 30 visitatori in tutto, un giorno in cui si entrava gratis.

Questi due dati hanno colpito anche me..
è strano vedere come Egizio e Cinema vadano quasi di pari passo; il Cinema ha avuto un richiamo enorme in pochissimi anni,
sarà per il fatto che si posso fare due biglietti separati? Uno per salire al tempietto sulla Mole e un altro per visitare il museo?
Su Pavlvs non ci sono solo 2 poster e una cinepresa! :nuts:

Per quanto riguarda l'Egizio mi fa ben sperare solo per il futuro, per ora non ha espresso il suo potenziale, e qui secondo me è colpa di tutti,
un museo del genere il secondo al mondo conta poco più che mezzo milione di visite all'anno..!?
Cos'è, hanno paura a fare pubblicità perché senno Zahi Hawass viene a riprendersi i reperti?
Secondo me ci dovrebbe essere un impegno politico da parte del Governo per valorizzare questi tesori ed esporli al mondo con vanto.
E' assurdo, sarebbe come avere una Ferrari e lasciarla marcire in garage..
Confortante quel +93,8% rispetto all'anno precedente.. sintomo che qualcosa è cambiato grazie alla pubblicità delle Olimpiadi.

Per Genova, mi spiace che l'attenzione sia tutta catalizzata dall'acquario, bellissimo, certo, ma che visto una volta stai bene per tutta la vita
poco più in la sulla costa, in Francia c'è ne un altro altrettanto bello..
Genova è una città tutta da scoprire, non per i pesci, me ne sono accorto visitandola una giornata, più della metà persa dentro l'acquario :(

TohrAlkimista
April 25th, 2007, 10:10 AM
ci state a fare una lista completa, per città, di tutti i principali musei italiani?

Cumino
April 25th, 2007, 10:15 AM
Io non ci ho voglia :( per ora...
adesso devo andare in val di susa con amici e donna...
magari ci scappa pure un incursione per il paese armati di bombolette, è una compagnia SI TAV, non si scherza..!

TouristMan
April 25th, 2007, 10:21 AM
ci state a fare una lista completa, per città, di tutti i principali musei italiani?

Non basterebbe 1 km di lista

Hogan
April 25th, 2007, 10:37 AM
Per quanto riguarda l'Egizio mi fa ben sperare solo per il futuro, per ora non ha espresso il suo potenziale, e qui secondo me è colpa di tutti,
un museo del genere il secondo al mondo conta poco più che mezzo milione di visite all'anno..!?
Cos'è, hanno paura a fare pubblicità perché senno Zahi Hawass viene a riprendersi i reperti?
Secondo me ci dovrebbe essere un impegno politico da parte del Governo per valorizzare questi tesori ed esporli al mondo con vanto.
E' assurdo, sarebbe come avere una Ferrari e lasciarla marcire in garage..
Confortante quel +93,8% rispetto all'anno precedente.. sintomo che qualcosa è cambiato grazie alla pubblicità delle Olimpiadi.

Cumi hanno appena stanziato 50 mln di euro per l'ampliamento.....

Cumino
April 25th, 2007, 10:58 AM
Cumi hanno appena stanziato 50 mln di euro per l'ampliamento.....

Non mi riferivo a questo. Il mio è un discorso prevalentemente di immagine pubblicità e prestigio.. con quei soldi hanno fatto solo metà del loro dovere..

Il British, (per quanto riguarda la parte egizia) Stele di Rosetta a parte, fa arrossire in confronto a Torino e pure viene sempre preso come punto di riferimento dopo Il Cairo

Pavlvs
April 25th, 2007, 11:14 AM

La definizione di museo non è pacifica anzi, è piuttosto dibattuta.

Una volta ci avevo provato a fare la lista dei musei di Roma, intendendo per musei aree a pagamento o comunque a bigliettazione, ma introducendo delle eccezioni discrezionali per aree museali che per motivi politici/turistici non sono a pagamento.

La lista è vecchia di qualche anno fa, è artigianale, la dovrei aggiornare anzi, la dovrei proprio riscrivere.
Veniva fuori una cosa così:

1 ACQUARIO ROMANO
2 ACQUEDOTTO VERGINE
3 AEROFOTOTECA NAZIONALE
4 ANTIQUARIUM COMUNALE
5 ANTIQUARIUM COMUNALE DEL CELIO
6 ANTIQUARIUM E MITREO DI SANTA PRISCA
7 ANTIQUARIUM FORENSE E PALATINO
8 ANTIQUARIUM FORO D'AUGUSTO E CASA CAVALIERI DI RODI
9 ANTIQUARIUM OSTIENSE
10 ARA PACIS AUGUSTAE
11 ARCHIVIO CENTRALE DELLO STATO
12 ARCHIVIO EMILIO GRECO
13 ARCHIVIO MUSEO STORICO DI FIUME
14 ARCHIVIO STORICO CAPITOLINO
15 ARCO DI MALBORGHETTO E MUSEO
16 AREA ARCHEOLOGICA DI VEIO - SANTUARIO DELL'APOLLO
17 AREA SACRA DI L.GO ARGENTINA
18 AREA SACRA DI SANT'OMOBONO
19 AUDITORIUM DI MECENATE
20 BASILICA DEI SS NEREO ED ACHILLEO
21 BASILICA DI SAN CESAREO DE APPIA
22 BASILICA E SEPOLCRETO DI PIANABELLA
23 BASILICA SOTTERRANEA DI PORTA MAGGIORE
24 BIBLIOTECA E RACCOLTA TEATRALE DEL BURCARDO
25 CAMMINAMENTO VIALE CASTRENSE E PORTA ASINARIA
26 CARCERE MAMERTINO
27 CASINA DEL CARDINAL BESSARIONE
28 CASTELLO DI GIULIO II E MUSEO DELLA ROCCA
29 CATACOMBE DI DOMITILLA
30 CATACOMBE DI PRETESTATO
31 CATACOMBE DI PRISCILLA
32 CATACOMBE DI SAN CALLISTO
33 CATACOMBE DI SAN SEBASTIANO
34 CATACOMBE DI SAN LORENZO
35 CATACOMBE DI SANT'AGNESE
36 CATACOMBE EBRAICHE
37 CATACOMBE EBRAICHE DI VILLA TORLONIA
38 CENTRALE MONTEMARTINI
39 CHIOSTRO DEL BRAMANTE
40 CIMITERO DEI PADRI CAPPUCCINI
41 CIMITERO MONUMENTALE CAMPO VERANO
42 CIRCO DI MASSENZIO, MAUSOLEO DI ROMOLO E RESIDENZE
43 CISTERNA DELLE SETTE SALE
44 CISTERNA ROMANA
45 CLOACA MASSIMA AL VELABRO
46 COLOMBARIO DI POMPONIO HYLAS
47 COLOSSEO (ANFITEATRO FLAVIO)
48 COMPLESSO DEL VITTORIANO
49 COMPRENSORIO ARCHEOLOGICO S. CROCE IN GERUSALEMME
50 DEPOSITO E MUSEO PLEISTOCENICO REBIBBIA CASAL DE PAZZI
51 DOMUS AUREA
52 DOMUS ROMANAE AL CELIO ED ANTIQUARIUM
53 ECOMUSEO DEL LITORALE ROMANO
54 EXCUBITORIUM DELLA SETTIMA COORTE DEI VIGILI
55 FONDAZIONE MEMMO O PALAZZO RUSPOLI
56 FORO DELLA PACE DI VESPASIANO
57 FORO DI AUGUSTO
58 FORO DI CESARE
59 FORO DI NERVA
60 FOSSE ARDEATINE
61 FOTOTECA NAZIONALE MUSEO ARCHIVIO FOTOGRAFIA STORICA
62 GABINETTO COMUNALE DELLE STAMPE ARCHIVIO FOTOGRAFICO
63 GALLERIA BORGHESE
64 GALLERIA COLONNA
65 GALLERIA COMUNALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
66 MACRO ( EX GALLERIA COMUNALE D'ARTE MOD. E CONTEMP. )
67 MACRO AL MATTATOIO
68 GALLERIA DELL'ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA
69 GALLERIA DELL'AURORA PALLAVICINI
70 GALLERIA DORIA PAMPHILI
71 GALLERIA E COLLEZIONE ARCHEOLOGICA ALBANI TORLONIA
72 GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
73 GALLERIA NAZIONALE DI ARTE ANTICA DI PALAZZO BARBERINI
74 GALLERIA NAZIONALE DI ARTE ANTICA DI PALAZZO CORSINI
75 GALLERIA PALLAVICINI ROSPIGLIOSI
76 GALLERIA SPADA
77 GROTTE VATICANE
78 INSULA ROMANA
79 INSULA ROMANA
80 IPOGEO DI VIA LIVENZA
81 ISTITUTO NAZIONALE GRAFICA GABINETTO DISEGNI E STAMPE
82 ISTITUTO NAZIONALE PER LA GRAFICA - CALCOGRAFIA
83 KEATS-SHELLEY MEMORIAL HOUSE
84 LUDUS MAGNUS
85 MAUSOLEO DETTO IL TORRIONE
86 MAUSOLEO DETTO MONTE DEL GRANO
87 MAUSOLEO DI AUGUSTO
88 MAUSOLEO DI LUCILIO PETO
89 MAUSOLEO DI SANTA COSTANZA
90 MERCATI TRAIANEI E FORO DI TRAIANO
91 MINISTERO DEGLI ESTERI - GALLERIA ARTE CONTEMPORANEA
92 MITREO DEL CIRCO MASSIMO
93 MONTE TESTACCIO
94 MONUMENTI FUNERARI DI GROTTAROSSA
95 MONUMENTO A VITTORIO EMANUELE II - VITTORIANO
96 MOSTRA PERMANENTE DELLE CARROZZE D'EPOCA
97 MURA DI AURELIANO DA PORTA METRONIA A PORTA LATINA
98 MURA DI AURELIANO DA PORTA PINCIANA
99 MUSEI CAPITOLINI
100 MUSEI CAPITOLINI BRACCIO NUOVO
101 MUSEI CAPITOLINI DEL PALAZZO DEI CONSERVATORI
102 MUSEI CAPITOLINI GALLERIA LAPIDARIA
103 MUSEI CAPITOLINI MEDAGLIERE
104 MUSEI CAPITOLINI MUSEO NUOVO
105 MUSEI CAPITOLINI PINACOTECA
106 MUSEI CAPITOLINI SALE DEI CONSERVATORI
107 MUSEI CAPITOLINI TABULARIUM
108 MUSEI VATICANI APPARTAMENTO BORGIA
109 MUSEI VATICANI APPARTAMENTO DI SAN PIO V
110 MUSEI VATICANI BIBLIOTECA APOSTOLICA VATICANA
111 MUSEI VATICANI BRACCIO NUOVO
112 MUSEI VATICANI CAPPELLA DI URBANO VIII
113 MUSEI VATICANI CAPPELLA NICCOLINA
114 MUSEI VATICANI CAPPELLA SISTINA
115 MUSEI VATICANI CHIARAMONTI
116 MUSEI VATICANI COLLEZIONE D'ARTE RELIGIOSA MODERNA
117 MUSEI VATICANI DELLE SALETTE DEGLI ORIGINALI GRECI
118 MUSEI VATICANI EGIZIO
119 MUSEI VATICANI ETRUSCO
120 MUSEI VATICANI GALLERIA DEGLI ARAZZI
121 MUSEI VATICANI GALLERIA DEI CANDELABRI
122 MUSEI VATICANI GALLERIA DELLE CARTE GEOGRAFICHE
123 MUSEI VATICANI GALLERIA LAPIDARIA
124 MUSEI VATICANI GREGORIANO PROFANO
125 MUSEI VATICANI LOGGE DI RAFFAELLO
126 MUSEI VATICANI MISSIONARIO ETNOLOGICO
127 MUSEI VATICANI PINACOTECA
128 MUSEI VATICANI PIO CLEMENTINO
129 MUSEI VATICANI PIO CRISTIANO
130 MUSEI VATICANI PROFANO NELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA
131 MUSEI VATICANI RACCOLTA DEI VASI
132 MUSEI VATICANI SACRO NELLA BIBLIOTECA APOSTOLICA
133 MUSEI VATICANI SALA DEI CHIAROSCURI
134 MUSEI VATICANI SALA DEL SOBIESKI
135 MUSEI VATICANI SALA DELLA BIGA
136 MUSEI VATICANI SALA DELL'IMMACOLATA
137 MUSEI VATICANI SCALA DEI RILIEVI ASSIRI
138 MUSEI VATICANI STANZE DI RAFFAELLO
139 MUSEI VATICANI STORICO
140 MUSEO ANATOMICO EUGENIO MORELLI
141 MUSEO ARCHEOL. SACRA E PROFANA BASILICA S. SEBASTIANO
142 MUSEO ARCHEOLOGICO AUDITORIUM PARCO DELLA MUSICA
143 MUSEO ARCHEOLOGICO OSTIENSE
144 MUSEO ARCHIVIO BIRRA PERONI
145 MUSEO ARTISTICO INDUSTRIALE
146 MUSEO ASTRONOMICO E COPERNICANO
147 MUSEO BARRACCO
148 MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE
149 MUSEO BORGHESE
150 MUSEO CANONICA
151 MUSEO CANOVA TADOLINI
152 MUSEO CASA DI GOETHE
153 MUSEO CASA DI PIRANDELLO
154 MUSEO CASA GIORGIO DE CHIRICO
155 MUSEO CENTRALE DEL RISORGIMENTO
156 MUSEO CIVICO DI ZOOLOGIA
157 MUSEO CRIMINOLOGICO - MUSEO DI CRIMINOLOGIA
158 MUSEO CULTURA POPOLARE E DELL'ARTIGIANATO SCOMPARSO
159 MUSEO DEGLI ORRORI DI DARIO ARGENTO
160 MUSEO DEI BAMBINI DI ROMA - EXPLORA
161 MUSEO DEI VIGILI DEL FUOCO
162 MUSEO DEL CASINO DEI PRINCIPI
163 MUSEO DEL COLLEGIO TEUTONICO
164 MUSEO DEL CORSO
165 MUSEO DEL FOLKLORE E DEI POETI ROMANESCHI
166 MUSEO DEL FONOGRAFO
167 MUSEO DEL LIBERTY NELLA CASINA DELLE CIVETTE
168 MUSEO DEL MONASTERO DI SAN PAOLO
169 MUSEO DEL PRESEPIO TIPOLOGICO INTERNAZIONALE
170 MUSEO DEL SERVIZIO GEOLOGICO COLL. PALEONTOLOGICA
171 MUSEO DEL SOVRANO MILITARE ORDINE CAVALIERI DI MALTA
172 MUSEO DEL TEATRO ARGENTINA
173 MUSEO DELLA BASILICA DI SAN PANCRAZIO
174 MUSEO DELLA CAMERA STORICA
175 MUSEO DELLA CARTA, STAMPA E DELL'INFORMAZIONE
176 MUSEO DELLA CIVILTA' ROMANA
177 MUSEO DELLA DIDATTICA DELLE SCIENZE
178 MUSEO DELLA FILATELIA E NUMISMATICA
179 MUSEO DELLA MATEMATICA DEL COMUNE DI ROMA
180 MUSEO DELLA SOCIETA' GEOGRAFICA ITALIANA
181 MUSEO DELLA VIA OSTIENSE
182 MUSEO DELLE ANIME DEL PURGATORIO
183 MUSEO DELLE AUTO STORICHE DELLA POLIZIA DI STATO
184 MUSEO DELLE CERE
185 MUSEO DELLE MURA - PORTA SAN SEBASTIANO
186 MUSEO DELLE NAVI ROMANE
187 MUSEO DELLE SCIENZE ASTRONOMICHE
188 MUSEO DELL'ENERGIA ELETTRICA
189 MUSEO DELL'ISTITUTO CENTRALE PER LA PATOLOGIA DEL LIBRO
190 MUSEO DI ARTE EBRAICA AL TEMPIO
191 MUSEO DI ROMA DI PALAZZO BRASCHI
192 MUSEO DI ROMA IN TRASTEVERE
193 MUSEO DI TORQUATO TASSO
194 MUSEO DI VILLA DORIA PAMPHILJ
195 MUSEO DONAZIONE UMBERTO MASTROIANNI
196 MUSEO E PINACOTECA BASILICA SAN PAOLO FUORI LE MURA
197 MUSEO FRANCESCANO ISTITUTO STORICO DEI CAPPUCCINI
198 MUSEO GARIBALDINO E DIVIS. ITALIANA PARTIGIANA GARIBALDI
199 MUSEO HENDRIK CHRISTIAN ANDERSEN
200 MUSEO IMMAGINE FOTOGRAFICA / ARTI VISUALI TOR VERGATA
201 MUSEO INTERNAZIONALE DEL CINEMA E DELLO SPETTACOLO
202 MUSEO ISTITUTO ITALIANO AFRICA 'ORIENTE MUSEO AFRICANO
203 MUSEO MARIO PRAZ
204 MUSEO NAPOLEONICO
205 MUSEO NAZIONALE D'ARTE ORIENTALE - PALAZZO BRANCACCIO
206 MUSEO NAZIONALE DEGLI STRUMENTI MUSICALI
207 MUSEO NAZIONALE DELL'ALTO MEDIOEVO
208 MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI DEL XXI° SECOLO - MAXXI
209 MUSEO NAZIONALE DELLE ARTI E TRADIZIONI POPOLARI
210 MUSEO NAZIONALE DELLE PASTE ALIMENTARI
211 MUSEO NAZIONALE DI CASTEL SANT'ANGELO
212 MUSEO NAZIONALE DI PALAZZO VENEZIA
213 MUSEO NAZIONALE ETRUSCO DI VILLA GIULIA
214 MUSEO NAZIONALE PREISTORICO ED ETNOGRAFICO L.PIGORINI
215 MUSEO NAZIONALE ROMANO AULA OTTAGONA
216 MUSEO NAZIONALE ROMANO CRYPTA BALBI
217 MUSEO NAZIONALE ROMANO PALAZZO ALTEMPS
218 MUSEO NAZIONALE ROMANO PALAZZO MASSIMO
219 MUSEO NAZIONALE ROMANO TERME DI DIOCLEZIANO
220 MUSEO NUMISMATICO ISTITUTO POLIGRAFICO ZECCA DI STATO
221 MUSEO PALATINO
222 MUSEO PARIGINO A ROMA
223 MUSEO SACRARIO DELLE BANDIERE DELLE FORZE ARMATE
224 MUSEO STAZIONE TERMINI ALA MAZZONIANA
225 MUSEO STORICO ARMA DEI CARABINIERI
226 MUSEO STORICO DEI BERSAGLIERI
227 MUSEO STORICO DEI GRANATIERI DI SARDEGNA
228 MUSEO STORICO DELLA DIDATTICA
229 MUSEO STORICO DELLA FANTERIA
230 MUSEO STORICO DELLA GUARDIA DI FINANZA
231 MUSEO STORICO DELLA LIBERAZIONE DI ROMA
232 MUSEO STORICO DELLA MOTORIZZAZIONE MILITARE
233 MUSEO STORICO DELL'ARMA DEL GENIO
234 MUSEO STORICO DELLE POSTE E TELECOMUNICAZIONI
235 MUSEO STORICO DI ARCHITETTURA MILITARE
236 MUSEO STORICO DIDATTICO DI GIOCHI E GIOCATTOLI DEL 900
237 MUSEO STORICO NAZIONALE DELL'ARTE SANITARIA
238 MUSEO STORICO VATICANO PALAZZO DEL LATERANO
239 MUSEO STRUMENTALE ACCADEMIA NAZIONALE SANTA CECILIA
240 MUSEO STRUMENTI RIPRODUZIONE SUONO DISCOTECA STATO
241 MUSEO UNIV. SAPIENZA ARTE CLASSICA - MUSEO DEI GESSI
242 MUSEO UNIV. SAPIENZA DEL VICINO ORIENTE
243 MUSEO UNIV. SAPIENZA DELLE ORIGINI
244 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI ANATOMIA COMPARATA
245 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI ANATOMIA PATOLOGICA
246 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI ANTICHITA' ETRUSCHE ED ITALICHE
247 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI ANTROPOLOGIA "G. SERGI"
248 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI ARTI E GIACIMENTI MINERARI
249 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI CHIMICA
250 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI FISICA
251 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI GEOLOGIA
252 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI IDRAULICA
253 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI MERCEOLOGIA
254 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI MINERALOGIA
255 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI PALEONTOLOGIA
256 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI STORIA DELLA MEDICINA
257 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI ZOOLOGIA
258 MUSEO UNIV. SAPIENZA DI ZOOLOGIA SEZIONE ENTOMOLOGICA
259 MUSEO UNIV. SAPIENZA LABORATORIO ARTE CONTEMPORANEA
260 MUSEO UNIVERSITARIO DELLA SAPIENZA ERBARIO-BOTANICA
261 MUSEO VENANZIO CROCETTI
262 NECROPOLI "LA CELSA"
263 NECROPOLI DI PORTO
264 NECROPOLI DI VIA PORTUENSE
265 NECROPOLI DI VILLA DORIA PAMPHILJ
266 NECROPOLI DI VILLA PAMPHILJ
267 NECROPOLI OSTIENSE
268 NECROPOLI VIA LAURENTINA TOMBE DEI CLAUDII
269 NINFEO VIA DEGLI ANNIBALDI
270 ORTO BOTANICO
271 OSTIA ANTICA E MUSEO
272 PALATINO
273 PALAZZO CHIGI
274 PALAZZO DEL QUIRINALE
275 PALAZZO DELLA CONSULTA
276 PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI
277 PALAZZO MADAMA
278 PALAZZO MONTECITORIO
279 PANTHEON
280 PARCO DELLE TOMBE DI VIA LATINA
281 PARCO MUSEO FERROVIARIO MET.RO
282 PIRAMIDE DI CAIO CESTIO
283 PORTA TIBURTINA, ACQUEDOTTO MARCIO E MURA DI AURELIANO
284 QUADRERIA BORGHESE AL SAN MICHELE
285 RACCOLTA DELLA CONFRATERNITA SANT' ELIGIO DEI FERRARI
286 ROSETO COMUNALE DI ROMA
287 SCALA SANTA
288 SCUDERIE PAPALI AL QUIRINALE
289 SEPOLCRO DETTO IL TORRACCIO DELLA CECCHINA
290 SOTTERRANEI COMPLESSO OSPEDALIERO SAN GIOVANNI
291 SOTTERRANEI E MITREO DI SAN CLEMENTE
292 STADIO DI DOMIZIANO
293 TEATRO MARCELLO
294 TEMPIETTO DEL BRAMANTE
295 TEMPIO DELLA FORTUNA VIRILE
296 TEMPIO DI MINERVA MEDICA
297 TEMPIO DI VESTA
298 TEMPIO DI VIA DELLE BOTTEGHE OSCURE
299 TEMPIO SIRIACO - SANTUARIO SIRIANO AL GIANICOLO
300 TERME DI CARACALLA
301 TESORO DEL CAPITOLO VATICANO
302 TESORO DI SAN PIETRO
303 TOMBA DI CECILIA METELLA
304 TOMBA DI ETA' ROMANA
305 TOMBE DI VIA STATILIA
306 TORRE CAMPANARIA DEL CAMPIDOGLIO
307 TORRE DELLE MILIZIE
308 TORRE DI SAN MICHELE
309 TORRE SALARIA
310 VILLA DEI GORDIANI E BASILICA COSTANTINIANA
311 VILLA DEI QUINTILI
312 VILLA DELLA FARNESINA
313 VILLA DI LIVIA
314 VILLA DI PLINIO A CASTELFUSANO
315 VILLA ROMANA COSTIERA DI PROCOIO E PIANABELLA

TohrAlkimista
April 25th, 2007, 11:20 AM
ommmioddio incredibile! :eek2:

dai sarebbe fantastico allora segnare tutti i muse italiani, con calma, ma meriterebbe! magari ci può servire andando a visitare qualche città! inutile dire infatti che di quelli che hai postato Paulus ce ne sono un bel po' mai sentiti! ^^

paoloroma
April 25th, 2007, 12:05 PM
Grazie Pavlvs per le precisazioni e gli ulteriori dati
Effettivamente non riuscivo a capire perchè il quadro così come emerge dalla tabella avesse qualcosa che non convinceva

Facendo una considerazione completamente a braccio, emerge il fatto che l'offerta turistica - se vogliamo chiamarla così - di Roma consiste soprattutto nella città in se, piuttosto che in un apparato museale
E questo ha certamente qualche impatto dal punto di vista economico
I Musei Vaticani non solo sono "extraterritoriali" da un punto di vista geografico, ma soprattutto lo sono dal punto di vista economico. E' vero che chi li visita poi dorme mangia e viaggia in Italia, ma del prezzo del biglietto e del merchandise vario comunque Roma o la Repubblica.
Lo stesso vale un po' per tutti i monumenti aperti al pubblico senza biglietto (giustissimo fare l'esempio del Pantheon, anche se mi viene il dubbio e mi chiedo - chi è il proprietario del Pantheon visto che è tutt'ora una chiesa consacrata?) e ovviamente per tutte le piazze, le strade...

E' vero che da qualche anno quasi tutti i musei di Londra sono diventati a ingresso libero (a parte quelli che lo erano già), ma è anche vero che a Roma si combatte costantemente con la carenza di fondi, altrimenti avremmo già il MAXXI aperto e completo anche degli edifici che per ora non si costruiscono.

Insomma, non so nemmeno io dove voglio arrivare, ma di certo se la gran parte dei turisti che visita Roma apporta denaro solo a compagnie di trasporti, ristoranti per turisti, alberghi gestiti da enti religiosi, compagnie di pullmann e banchetti di souvenir abbiamo certamente un'anomalia

Buon 25 Aprile a tutti, by the way

TouristMan
April 25th, 2007, 12:17 PM
Negli ultimi anni a Roma hanno aperto nuovi musei come il Museo dell'Ara Pacis, il Museo Bilotti e il museo di Villa Torlonia. Cmq la lista non è vecchissima, visto che ci sono il Museo-atelier Tadolini Canova, sarà al massimo di un paio di anni fa. Cmq qui c'è mischiato di tutto, da musei importantissimi a musei da 4 persone al giorno o anche meno :D

I musei più importanti di Roma, quelli che un turista in visita a Roma non può assolutamente perdersi, sono:

1) Musei Vaticani (di tutto e di più)
2) Musei Capitolini (museo di statuaria classica e pinacoteca)
3) Museo Nazionale Romano (4 sedi: Palazzo Massimo alle Terme, Palazzo Altemps, Aula Ottagona e Cripta Balbi)
4) Galleria Nazionale d'arte antica (in fase di allestimento)
5) Galleria Nazionale d'arte moderna
6) Museo Etrusco di Villa Giulia
7) Galleria Doria Pamphili
8) Galleria Borghese
9) Galleria Corsini (nucleo primitivo della Galleria Nazionale d'arte antica)
10) Museo di Roma di Palazzo Braschi

Poi ci sono altri musei, magari meno importanti ma splendidi, come:

11) Galleria Spada (bellissima anche la galleria prospettica del Borromini)
12) Galleria Colonna (chiusa d'estate)
13) Villa Farnesina (che non è proprio un museo, ma ha una serie di sale affescate da pittorucoli da 4 soldi, quali Raffaello, Sebastiano del Piombo e Baldassarre Peruzzi)
14) Museo nazionale di Castel S. Angelo
15) Centrale Montemartini (contiene un nucleo di statue dei Musei Capitolini in una suggestiva esposizione permanente)

Sicuramente qualcuno me lo sono dimenticato

TouristMan
April 25th, 2007, 12:23 PM
Tra i musei/monumenti non visitabili (almeno non regolarmente) ce ne sono alcuni di importanza artistica incredibile. Ne cito solo tre, i più importanti che mi vengono in mente...

- Palazzo Farnese (con sale splendide, un cortile di Michelangelo e una galleria lunga 20 metri e larga 6 con la volta completamente affrescata dai Carracci, praticamente una Sistina barocca)
- Villa Medici (Sede del'Accademia di Francia)
- Galleria Pallavicini (Privata, ma con opere di Van Dick, Botticelli, Caravaggio, ecc.)

TouristMan
April 25th, 2007, 01:06 PM
E adesso un progettino interesante...

Palazzo Farnese è per giudizio comune il più bel palazzo di Roma, uno dei più bei palazzi del rinascimento italiano (e quindi del mondo). Tra gli architetti (tutti da 4 soldi, ovviamente) che parteciparono al suo progetto citiamo Antonio da Sangallo il Giovane, Michelangelo, il Vignola e Giacomo della Porta.

Questo palazzo, costruito per il banchiere Agostino Chigi, e quindi acquistato dai Farnese, conteneva un tempo una delle più vaste collezioni di opere di statuaria greca e romana, una collezione di eccezionale importanza che oggi si trova dispersa in numerosi musei d'Italia e del mondo (il nucleo più consistente, se non sbaglio, è rimasto per fortuna in Italia, a Napoli per l'esattezza).

Cosa contiene oggi il palazzo al suo interno? Niente di che... un cortile interamente realizzato da Michelangelo, una Galleria lunga 20 metri e larga 6 con la volta completamente affrescata dai Carracci (praticamente la prima grande opera di pittura barocca, una testimonianza unica per Roma, che è la città in cui il barocco è nato).

Ebbene questo palazzo di straordinaria importanza è oggi sede dell'Ambasciata di Francia, quindi non aperto al pubblico e non visitabile regolarmente. Si può visitare il palazzo previa prenotazione (da effettuarsi almeno due mesi prima della visita) su orari prestabiliti.

Io personalmente ho sempre avuto il sogno di visitarlo, ma non ne ho mai avuto la possibilità. Premetto che a me sembra assurdo che un palazzo così sia chiuso al pubblico semplicemente perchè "sede di un'ambasciata"... ma Mussolini volle così, e scelse di "regalarlo" (non pagano neanche l'affitto!) agli ambasciatori transalpini per 99 anni.

Se io potessi decidere sulla sorte del palazzo lo aprirei regolarmente al pubblico, e abbinerei la visita (con biglietto unico) alla vicinissima Villa Farnesina (residenza estiva dei Farnese, attualmente visitabile), in un emozionante percorso di visita che "realizzerebbe", in un certo senso, quelle che erano le volontà dei Farnese: creare un collegamento tra le loro due residenze. All'epoca i Farnese affidarono i lavori a Michelangelo, che progettò un collegamento oltre il Tevere tra i due palazzi, progetto che non vide mai la luce (se ne vede una traccia nel bellissimo Arco Farnese di Via Giulia).

Unire in un unico itinerario di visita le due residenze dei Farnese permetterebbe una visita dai contenuti culturali e storici altissimi (soprattutto della storia di questa città), e sarebbe una operazione dai costi relativamente bassi, in quanto permetterebbe di tenere aperte le due strutture razionalizzando parte dei costi di logistica e della biglietteria.
Anzi... giocando al rilancio potrei immaginare di ospitare proprio a Palazzo Farnese le statue della collezione Torlonia, in un certo senso ricreando le atmosfere di un tempo, quando Palazzo Farnese pullulava di statue. I Farnese e i Torlonia, un pezzo di storia della città, uniti insieme in un unico, indimenticabile, itinerario di visita.

Un sogno irrealizzabile? Forse si, ma sognare ad occhi aperti non fa mai male.

caligola00
April 25th, 2007, 02:03 PM
Io sapevo che Nazionale era una qualifica che designava i musei statali.
E non tutti, solo quelli di importanza "nazionale".
Se cominciamo a chiamare Nazionale i musei che Nazionali non sono è la fine, non ci si capirà + una ramazza.
Ma non esiste una legge che impedisca ciò?
Se non c'è....si faccia!!

^^ Infatti non si capisce spesso un'acca! Non è l'unico Museo nazionale che non è “Nazionale”. Credo che fu denominato nazionale per via dell'importanza della collezione Vinciana, e dell'unicità sul territorio italiano, ma fu fondato da privati e oggi si regge grazie ad una fondazione mista pubblico/privato in cui operano gli enti pubblici territoriali e privati (credo per lo meno che sia così).
A questo proposito che dire del Museo “internazionale” delle Ceramiche di faenza?
Su Museo del Cinema di torino hai dato un giudizio troppo severo.
La collezione di macchine pre-cinema del museo è la più importante del mondo, e il resto è comunque all'altezza. E poi c'è l'edificio straordinario che lo ospita.
Riguardo all'egizio invece la scarsità di visitatori non mi stupisce (nonostante la sua collezione competa con le massime del mondo British (non è vero che questa arrossisce di fronte a torino! Dissento completamente!), louvre berlino e MET). Per certi versi (la documentazione riguardante la vita quotidiana degli antiche egizi, è probabilmente la più imporatnte dopo quella del Cairo). Ma è un museo morto. Senza progettualità. Da troppo tempo si aspetta il suo ampliamento. Ma ormai un museo per attirare visitatori deve essere “vivo”. Deve permettere di poter fare degli acquisti possibilmente raffinati, deve permettere di fare una sosta con una bella fetta di torta (fantastici i ristoranti di louvre e MET), deve avere una importante attività scientifica e pubblicistica, deve richiamare convegni, seminari e attività di formazione, deve avere una importante attività espositiva al di là delle collezioni permanenti. Tutto questo all'egizio è ai minimi termini così come a villa Giulia e in tanti altri musei d'italia.
Al louvre si formano file di ore, perchè ci sono contemporaneamente 4 o 5 grandi esposizioni, 3 o 4 librerie dove si vendono i libri editi dal museo,il cui catalogo da solo riempirebbe uno scaffale (in questo settore noi siamo ridicolmente assenti), c'è la scuola del louvre, con auditorium e corsi per restauratori e conservatori, ci sono ristoranti e bar; c'è un enorme (e brutto) e pretenzioso shopping centre Forse a qualche purista tutto questo fa storcere il naso, ma it's business baby!
In ogni caso non credo che per noi sia una buona idea copiare il louvre. Le nostre collezioni sono, per fortuna, molto diverse, e questa diversità ne fa una cosa unica al mondo. La loro collocazione sul territorio e la connessioni di tanti capolavori coni luoghi e le culture che li produssero: questa è l nostra ricchezza. Quindi il modello deve somigliare più a quello di una rete, che non ai grandi centri di musei nazionali come in francia.
Ma per fare questo ci vogliono investimenti, idee, infrastrutture, etc.

Pavlvs
April 25th, 2007, 02:35 PM
^^
Era un artificio retorico per evidenziare la differenza di importanza tra le collezioni dell'Egizio e del Nazionale del Cinema, del resto parlo di "mezza cinepresa" manco di una cinepresa intera :)

Quoto,
i musei devono essere vivi, offrire bookshops e sale di ristorazione, possibilità di acquistare souvenirs di lusso o agire come vere e proprie gallerie d'arte.
Soprattutto i musei d'arte contemporanea, che potrebbero svolgere questo ruolo in occasione di mostre.
Mi spiego: faccio una mostra su X, mi faccio prestare le opere di X da altri musei ed organizzo una sezione di opere di X di privati che intendono venderle.
Tutto sotto il patrocinio di quel museo, che da ogni eventuale transazione incassa qualcosa, da ogni opera in vendita incassa qualcosa, da ogni procurato contatto incassa qualcosa.
Museo e mercante d'arte, all'americana, come il Moma, come il Getty, per l'Italia una rivoluzione copernicana.

Per il resto io farei pagare tutto, anche l' ingresso nelle chiese nei giorni feriali, se questo significasse reperire fondi per la conservazione di quel museo.

Purtroppo il Colosseo senza restauro ed il Palatino semicrollante in una struttura museale che incassa oltre 30 milioni all'anno, mi fa capire che non è così.

bressa82
April 25th, 2007, 03:14 PM
lo spostamente del Toti, invece per me, è stato una gran cosa sotto ogni aspetto! grande interesse per il pubblico durante il trasporto(=il Museo si è fatto pubblicità), di sicuro ha aumentato e aumenterà le presenze ed infine lo ha tolto da un contesto imbarazzante(il porto di Cremona) dove sarebbe rimasto a marcire e basta...

penso invece che i problemi di questo museo siano ben altri...il che è un peccato, perchè non è male!:(

esatto
probabilmente senza quel trasporto ed evento eccezionale il toti sarebbe rimasto li a marcire a cremona... senza che mai si realizzasse un museo a cremona... senza quel trasporto tantissime persone manco sapevano cos'era il toti... adesso è forse l'attrazione maggiore del museo e questò è dovuto al trasporto eccezionale!!!

Boeing!
April 25th, 2007, 03:45 PM
Da segnalare anche l'assenza del museo di Capodimonte a Napoli,certamente il più interessante della città insieme all'archeologico.

Super Tim
April 25th, 2007, 08:02 PM
^^ E' il mio museo preferito, ogni volta che posso ci vado (sono un consumatore accanito di ArteCard).

paoloroma
April 25th, 2007, 10:36 PM
Palazzo Farnese:

Se non vado errato l'affitto veniva pagato ed era simbolico - una lira l'anno la Francia per il Palazzo Farnese e un franco l'anno l'Italia per l'Hôtel de la Rochefoucault-Doudeauville a Parigi
Chissà se è ancora così e si scambiano un euro l'anno - sarebbe un aumento del 1936,27%! :-)

Pavlvs
April 25th, 2007, 10:39 PM
^^
Sì,
ci dovrebbe essere un affitto simbolico di 1 euro all'anno.

Io credo che per quanto riguarda Palazzo Farnese, posto che la collezione Farnese è a Napoli e mai più ritornerà, tutto sommato la sistemazione ad ambasciata di Francia è più che dignitosa.

Alla Francia il vanto di avere la più bella ambasciata del mondo all'estero, in un palazzo michelangiolesco capolavoro del Rinascimento, all'Italia quello di ospitare la più bella ambasciata straniera in Patria.

La Francia ha molta cura del palazzo, recentemente tirato a lucido, ospita manifestazioni sulla piazza antistante di un certo interesse, e la Francia è pur sempre la Francia, per quanto poco simpatici possano essere i francesi, una grande nazione "sorella".

Si potrebbe/dovrebbe esercitare qualche pressione in più per far aprire maggiormente i suoi spazi ed i suoi cortili interni al visitatore, fare di Palazzo Farnese un vero e proprio salotto francese in Italia, aperto al turista colto.

Sono certo che la Francia, paese attento alla cultura, adeguatamente sollecitata non si tirerebbe indietro ed anzi, coglierebbe l'occasione per trovare il modo di trarne enormi vantaggi di immagine e promozionali.

Boeing!
April 25th, 2007, 11:48 PM
^^
Io credo che per quanto riguarda Palazzo Farnese, posto che la collezione Farnese è a Napoli e mai più ritornerà

La collezione Farnese proviene da Parma,non Roma.

Pavlvs
April 26th, 2007, 12:19 AM
La collezione Farnese proviene da Parma,non Roma.

E a Parma c'era andata da Roma.

Ad un certo punto Papa Paolo III° Farnese piglia un pezzo di Stato Pontificio e ci crea il Ducato di Parma e Piacenza per suo figlio Pier Luigi.

In seguito tutta la famiglia si trasferisce a Parma portandosi appresso la collezione finchè, un bel giorno, il marito Borbone di Margherita Farnese di Parma e Piacenza diventa Re di Napoli.

E la collezione passa a Napoli.

Del resto i capolavori d'arte romana della collezione, il Toro, l'Ercole Farnese, l'hanno trovati alle terme di Caracalla, mica a Parma.

Boeing!
April 26th, 2007, 12:34 AM

Ad un certo punto Papa Paolo III° Farnese piglia un pezzo di Stato Pontificio e ci crea il Ducato di Parma e Piacenza per suo figlio Pier Luigi.

In seguito tutta la famiglia si trasferisce a Parma portandosi appresso la collezione finchè, un bel giorno, il marito Borbone di Margherita Farnese di Parma e Piacenza diventa Re di Napoli.

Del resto i capolavori d'arte romana della collezione, il Toro, l'Ercole Farnese, l'hanno trovati alle terme di Caracalla, mica a Parma.

Grazie per la storia esaustiva:lol: Vuoi aprire una disputa tra il Regno di Napoli e lo stato pontificio?:lol:
Ma la collezione non è solo tori e ercoli,ci sono numerosi dipinti di Tiziano a altri che forse non sono stati dipinti a Roma.:) :)
Comunque tutta quella collezione,in principio,si trovava proprio a Palazzo Farnese?

TouristMan
April 26th, 2007, 12:42 AM

Paulus, ammetterai che il mio progettino per Palazzo Farnese (sebbene irrealizzabile) non è male :)

Pavlvs
April 26th, 2007, 12:50 AM
Grazie per la storia esaustiva:lol: Vuoi aprire una disputa tra il Regno di Napoli e lo stato pontificio?:lol:
Ma la collezione non è solo tori e ercoli,ci sono numerosi dipinti di Tiziano a altri che forse non sono stati dipinti a Roma.:) :)
Comunque tutta quella collezione,in principio,si trovava proprio a Palazzo Farnese?

Lì ed in altri palazzi di Alessandro Farnese, il continuatore della raccolta di Paolo III°.
Anche la quadreria è stata dipinta perlopiù a Roma, non a caso il Tiziano credo più noto di Capodimonte è proprio un ritratto di PaoloIII coi nipoti.
Ed il Papa, si sa, non sta a Napoli :)

Quindi aridatece la collezione :D

Battute a parte, la Farnese sta benissimo a Napoli come la Medici sta bene a Firenze.
Mi girano le palle solo per la Borghese, finita al Louvre.

Pavlvs
April 26th, 2007, 12:53 AM
Paulus, ammetterai che il mio progettino per Palazzo Farnese (sebbene irrealizzabile) non è male :)

Non sarebbe male no.
Ma nel progetto ci doveva essere un collegamento sopra il Tevere tra Palazzo Farnese e la Farnesina?

Boeing!
April 26th, 2007, 12:54 AM
Anche la quadreria è stata dipinta perlopiù a Roma, non a caso il Tiziano credo più noto di Capodimonte è proprio un ritratto di PaoloIII coi nipoti.
Ed il Papa, si sa, non sta a Napoli :)

Quel quadro è davvero bello,tra l'altro incompleto,manca una mano al vecchio papa...

Federicoft
April 26th, 2007, 01:05 AM
E del Museo Nazionale di Arte Antica che troverà finalmente gli spazi a Palazzo Barberini, avendo sloggiato il Circolo Ufficiali delle FF.AA., si è parlato già o no?
Così per caso, una delle quattro o cinque più eminenti quadrerie del globo terracqueo, in attesa di una adeguata spinta promozionale.

Super Tim
April 26th, 2007, 01:31 AM
ci state a fare una lista completa, per città, di tutti i principali musei italiani?Per quanto riguarda la mia città, nella prima pagina del thread "Napoli" sto da un pò di tempo lentamente costruendo una lista di tutti i siti museali (e non) dotati di website istituzionale ufficiale (e non amatoriale), aggiornata quando ne ho il tempo.
I luoghi che non hanno un sito ufficiale non li inserisco (e sono ahimè numerosi).

TouristMan
April 26th, 2007, 01:49 AM
Non sarebbe male no.
Ma nel progetto ci doveva essere un collegamento sopra il Tevere tra Palazzo Farnese e la Farnesina?

A quanto mi risulta si, un nuovo ponte... o forse un collegamento con Ponte Sisto, non so se già esisteva o se è stato realizzato dopo.

TouristMan
April 26th, 2007, 08:07 PM
ciao tuorist

mettere madrid , valencia oppure barcellona come posti sbandierati mi sembra troppo fortino... quando sono città da primo livelo culturale... un'altra cosa è che,alla notte ci siano posti belli per uscire ballare ecc... e questo piacia ai turisti...secondo me, questo anche fa città..vita da giorno, da notte, culturale, sportiva.

Per Barcellona sono d'accordo con te, per Valencia assolutamente no. Tra le grandi città europee è una delle meno significative dal punto di vista artistico. Non ha un grande Museo di rilievo, nè una Cattedrale al livello delle altre città europee.
Sinceramente preferisco di gran lunga Siviglia.

gli altri posti siamo dacordo che sono posti di estate , balneari, turistici, come possono essere rimini, riccione, misano,porto cervo... questo a me sembra normale in paesi mediterranii e nella costa, a me no rompe che nell'italia ci siano rimini e firenze, nella scelta c'è il gusto.

Senti, io posso capire Misano, Porto Cervo e Riccione, ma a Rimini mi risulta ci sia anche qualcos'altro... c'è una delle chiese più famose del Rinascimento, il Tempio Malatestiano, che all'interno ospita opere di Giotto e Piero della Francesca, c'è l'Arco di Augusto, un ponte romano intatto... insomma, ogni tanto andrebbe ricordato che Rimini non è solo spiaggia, movida e Grand Hotel

BiagPal
April 27th, 2007, 02:59 PM
^^

Quoto,
i musei devono essere vivi, offrire bookshops e sale di ristorazione, possibilità di acquistare souvenirs di lusso o agire come vere e proprie gallerie d'arte.
Soprattutto i musei d'arte contemporanea, che potrebbero svolgere questo ruolo in occasione di mostre.
Mi spiego: faccio una mostra su X, mi faccio prestare le opere di X da altri musei ed organizzo una sezione di opere di X di privati che intendono venderle.
Tutto sotto il patrocinio di quel museo, che da ogni eventuale transazione incassa qualcosa, da ogni opera in vendita incassa qualcosa, da ogni procurato contatto incassa qualcosa.
Museo e mercante d'arte, all'americana, come il Moma, come il Getty, per l'Italia una rivoluzione copernicana.

Un qualcosa del genere a Napoli c'è ed è rappresentato dal nuovo museo d'arte contemporanea di Napoli: il MADRE (Museo d'Arte Dona REgina).

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 03:29 PM
una gran figata il MADRE! ho visto il servizio a NonSoloModa!

Madeco
April 27th, 2007, 05:17 PM
^^

X Tohr

Spot promozionale del Madre

lhcqcq-FUWY

Questo spot è proprio un'opera d'arte :D :lol:

P.S. se vuoi ti posto altri video

Madeco
April 27th, 2007, 05:58 PM
P.S. se vuoi ti posto altri video

Grazie per la risposta Tohr...:( :lol:

Super Tim
April 27th, 2007, 06:01 PM
^^ Che forza lo spot del MADRE!

TohrAlkimista
April 27th, 2007, 06:12 PM
Grazie per la risposta Tohr...:( :lol:

lol, scusa non avevo visto subito! ^^ :bash: ^^

comunque davvero una figata il video! geniale! :banana:

dai dai posta gli altri! :cheers:

Rhoy
April 27th, 2007, 06:14 PM
a proposito dei Farnese avevo sentito tempo fà che la collezione esposta a Napoli verserebbe in condizioni di incuria e che per questo la città di Parma ne avrebbe richiesto la restituzione .. non ho idea di quanto possa essere vero tutto ciò ma qualcuno l'ha mai visitata di persona?

Boeing!
April 27th, 2007, 06:21 PM
a proposito dei Farnese avevo sentito tempo fà che la collezione esposta a Napoli verserebbe in condizioni di incuria e che per questo la città di Parma ne avrebbe richiesto la restituzione .. non ho idea di quanto possa essere vero tutto ciò ma qualcuno l'ha mai visitata di persona?

Beh certamente è una grossa inesattezza.
La collezione si trova quasi completamente presso le gallerie di Capodimonte(per la parte pittorica,le sculture sono all'archeologico),palazzo reale estivo dei Borboni,museo che è sicuramente il fiore all'occhiello dell'intero sistema museale napoletano,più volte sistemato e riallestito.

Madeco
April 27th, 2007, 06:25 PM
Credo che questa notizia sia proprio falsa!
Lo dico perché sia il Museo Archeologico Nazionale sia quello di Capodimonte li conosco molto bene. Ci lavorano rispettivamente mia madre e mia zia :)

Boeing!
April 27th, 2007, 06:27 PM
^^ All'archeologico lavora anche mia zia:)

Boeing!
April 27th, 2007, 06:34 PM
La Danae di Tiziano a Capodimonte,dove c'è un'intera sala con numerosi suoi dipinti

http://farm1.static.flickr.com/52/130701189_f2dcd10693.jpg?v=0

Il Toro Farnese all'archeologico nazionale,Inizi III secolo d.C.(Roma, Terme di Caracalla).

http://farm1.static.flickr.com/65/197402908_15289b6d3e.jpg?v=0

Pavlvs
April 27th, 2007, 06:37 PM
A proposito dei Farnese avevo sentito tempo fà che la collezione esposta a Napoli verserebbe in condizioni di incuria e che per questo la città di Parma ne avrebbe richiesto la restituzione .. non ho idea di quanto possa essere vero tutto ciò ma qualcuno l'ha mai visitata di persona?

La città di Parma chiede la restituzione di ciò che non le appartiene, buona questa!! :bash: :bash:

Piuttosto sapevo che a Piacenza chiedono la restituzione di alcune opere che i Farnese si fecero fare appositamente per la collezione che dovevano allestire nell'omonimo palazzo di Piacenza.

Sono quadri di forma particolare, fatti appositamente e su misura per le pareti di quell'edificio, che ad un certo punto i Borbone/Farnese fecero letteralmente spiccare dalle sale.

Super Tim
April 27th, 2007, 06:38 PM
^^ All'archeologico lavora anche mia zia:)SSCarramba che sorpresa! :D

TouristMan
April 27th, 2007, 06:38 PM

Assolutamente falso! La gran parte delle opere si trovano oggi al Museo Archeologico e al museo della Reggia di Capodimonte, due gioielli molto ben tenuti (a quanto mi risulta)

Boeing!
April 27th, 2007, 06:42 PM
La città di Parma chiede la restituzione di ciò che non le appartiene, buona questa!! :bash: :bash:

Vedi che vuoi lo scontro diplomatico:D

Ci invierai qualche cardinale a reclamarle?

Madeco
April 27th, 2007, 06:45 PM
SSCarramba che sorpresa! :D

:lol: :lol:

X gli amici del forum

Se andate al museo archeologico nazionale di Napoli visitate il gabinetto segreto di pompei...ne vedrete delle belle...:lol: :lol: :nuts:

Rhoy
April 27th, 2007, 06:48 PM
infatti era per sentito dire e tra l'altro non c'è niente che provi la volontà da parte del comune di chiedere una restituzione che non avrebbe alcun senso.. al limite si sarebbe proposto per ospitare alcune delle opere.

volevo solo fugare questo dubbio.. grazie per averlo fatto. :)

Madeco
April 27th, 2007, 06:55 PM
dai dai posta gli altri! :cheers:

Eccoti servito:)

Tutti i video sono tratti dal sito della Regione Campania

MADRE INAUGURAZIONE

pxYW48w91d0

MADRE ATTO SECONDO

5wL8MA2s4MM

a brevissimo altri video più freschi :lol:

Madeco
April 27th, 2007, 07:01 PM
MADRE - MOSTRA PEOPLE

WZT6zHkYtBg

MADRE - MOSTRA KOUNELLIS

rmar-JpaeUg

Madeco
April 27th, 2007, 07:12 PM
Dimenticavo di dire che nel video della Mostra PEOPLE c'è una foto che mi ricorda tanto il quadro "L'origine della vita" del Museo d'orsay a Parigi :D

Madeco
April 27th, 2007, 07:28 PM
MADRE - Anish Kapoor - Monte Sant'Angelo Subway

3mhJeJyoswk

Questo è tutto. Buona Visione! :)

BiagPal
April 27th, 2007, 11:10 PM
Il MADRE a NonSolo Moda.

THSi4rl8VCk

Cumino
April 27th, 2007, 11:57 PM
24.04.2007 - Museo Egizio: +94%

Il Museo Egizio di Torino è il campione italiano dei beni culturali italiani per incremento di visitatori. Dal 2005 sono cresciuti del 93,8 per cento. Lo rende noto il «Dossier Musei» del Touring Club. L’aumento di presenze è certo dovuto all’«effetto Olimpiadi», che ha regalato al Piemonte un 63 per cento di affluenza in più nei principali musei di Torino. Anche quello del Cinema ha registrato un aumento superiore al 39 per cento.

Ma il risultato dell’Egizio non ha pari. Perchè? «E’ l’effetto di un lavoro di squadra» dice Alain Elkann, Presidente della Fondazione Antichità egizie. «Il nostro successo è frutto di una pluralità virtuosa di motivi. Le Olimpiadi hanno fatto conoscere Torino nel mondo. Ma la società civile e culturale torinese ha dimostrato di saper fare sistema. La nostra Fondazione è nata dalla collaborazione delle istituzioni locali con lo Stato e i privati. E’ un’esperienza che ha costituito un riferimento di rilievo nazionale. Ma anche Torino ha saputo fare la sua parte. In città il patrimonio museale ha dimostrato di sapersi rinnovare in un circuito che richiama ormai turisti da tutto il mondo».

In più si aggiunge il fascino dell’egittologia. «E’ un tema - ricorda Elkann - che richiama non solo gli studiosi, ma anche i bambini. In piazza Castello la replica in vetroresina della Statua di Ramesse II è diventata un punto fotografico d’eccellenza, fino ad affiancarsi ai simboli storici di Torino».

«Il successo del Museo Egizio - interviene la direttrice Eleni Vassilika - è dovuto anche all’attenzione che la Fondazione riserva al pubblico. Non c’è lettera o richiesta che non venga attentamente valutata per migliorare la visita. Il pubblico per noi è la cosa più importante. Abbiamo installato rampe per i disabili e migliorato le didascalie per renderle accessibili a tutti. Mentre l’associazione Amici del Museo sta studiando iniziative per gli anziani. L’Egizio oggi è una realtà che vuole dialogare con la gente».

Ne è una dimostrazione lo statuario, riallestito dal grande scenografo Dante Ferretti. E’ pensato per comunicare emozioni, prima ancora di dare informazioni, essenziali e chiare, che permettono a qualsiasi visitatore di percepire e conoscere il fascino della civiltà egizia.

«Finora - prosegue Elkann - abbiamo solo riordinato il Museo. Ma a giorni sarà lanciato il bando di gara che ne amplierà gli spazi entro il 2011, quando l’Egizio sarà tutto riallestito in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia». «Nel frattempo - confida Vassilika - non verranno meno le sorprese. Entro fine maggio allestiremo un evento mediatico molto attraente. Ma per ora è un segreto». Particolare attenzione continuerà ad essere data alla comunicazione. Ha saputo richiamare non solo il turismo alle nostre frontiere. Ora arrivano carovane di autobus anche dalla Spagna. Il sito del Museo raccoglie ogni giorno migliaia di contatti. Molti provengono dagli Stati Uniti. Presto l’attività del Museo sarà presentata anche alle Nazioni Unite.

Maurizio Lupo

http://www.torino-internazionale.org/Tool/GenericPressRelease/Single?id_press=2043&idp=2710

Boeing!
April 28th, 2007, 12:10 AM
^^
Devo assolutamente visitarlo,come d'altronde Torino:)

TohrAlkimista
April 28th, 2007, 03:13 PM
alcuni dati estrappolati dal dossier Istat sul Sole del 27/04/07:

in generale si dice che c'è un aumento diffuso e un maggiore interesse per i luoghi della cultura italiani(tutto tranne il cinema, che sembra perdere colpi).

-per quanto riguarda il patrimonio artistico, le strutture espositive sono passate da 387 a 402.

In particolare, dei luoghi aperti al pubblico, 193 sono musei o gallerie e 209 monumenti e aree archeologiche e sono visitati da 33 milioni di persone.

L'accesso a pagamento è previsto per il 55% delle realtà e questo ha permesso di incassare, nel 2005, 94 milioni di euro, con una spesa procapite media di €6.

Ovviamente c'è una sensibile sperequazione tra le varie realtà italiane. L'interesse per le mostre e monumenti è più forte al Centro-Nord.

Anche gli archivi, 100 statali e 35 comunali, attraggono molti visitatori: nel 2005, più di 300mila visitatori(contro i 291mila dell'anno precedente). Il 5,6% sono stranieri. Aumentati anche i documenti custoditi: da 12,9 milioni del 2004 a 13,4 del 2005.

Le biblioteche aperte al pubblico sono 12.361: la metà si trova al Nord. Le 47 biblioteche statali(oltre il 50% è gestito dai comuni) nel 2005 hanno registrato 1,9milioni di visitatori, di questi il 5,8% erano stranieri.

Il Cinema invece (Teatro escluso) è diminuito nel 2005 del 7,5%, con 113mila biglietti staccati nel 2004, contro i 104mila del 2005. Questo nonostante si registra un aumento del 4% nel numero di giorni di proiezione. In media ogni italiano avrebbe acquistato nel 2005 2 biglietti per una spesa poco superiore ai €10.

caligola00
April 28th, 2007, 03:31 PM
^^ [QUOTE=TohrAlkimista;12889257]alcuni dati estrappolati dal dossier Istat sul Sole del 27/04/07:

in generale si dice che c'è un aumento diffuso e un maggiore interesse per i luoghi della cultura italiani(tutto tranne il cinema, che sembra perdere colpi).

-per quanto riguarda il patrimonio artistico, le strutture espositive sono passate da 387 a 402.

QUOTE]

mah....chissà come le fanno le statistiche?
Per quanto rigaurda i Musei Italiani, tra pubblci e privati, le ultime statistiche di qualche hanno fa, parlavano di circa 3000 unità.
se trovo la fonte la posto.
402 mi sembra un numero veramente molto basso.
e poi che significa struttura espositiva?
thor, prova per favore a vedere se il Sole riporta qualche notizia in più
thanks

TohrAlkimista
April 28th, 2007, 03:32 PM
no, ho postato pressochè tutto l'articolo...^^

annamitica
May 1st, 2007, 03:43 PM
^^
devi distinguere tra i nazionali e i regionali
forse ti possono aiutare queste tabelle della regione lombardia
http://i17.tinypic.com/5xy55vr.jpg
http://i17.tinypic.com/4uafu4i.jpg

calenzano
June 1st, 2007, 05:15 PM
Oggi guardavo il numero dei visitatori del museo Quai Branly di Parigi che per il primo anno sono stati 1,5/1,6 mln e mi ripetevo incredulo com'è possibile una cosa del genere!
Gli Uffizzi nettamente superiori come museo raggiungono lo stesso numero di visitatori.
Com'è possibile???

Rhoy
June 1st, 2007, 09:36 PM
perchè è un buco aperto un giorno si e uno no?

JoNapo
June 2nd, 2007, 12:51 AM
pk parigi ha 10 volte il numero di turisti di firenze,probabilmente...

caligola00
June 2nd, 2007, 08:58 AM
Si chiama "grandeur". a parigi ce l'hanno noi no.
a parte gli skerzi il Branly si merita tutti i visitatori che ha avuto
è un posto semplicemente fantastico, e non oso immaginare quanto abbiano speso per realizzarlo. collezioni fantastiche, tra le primissime del mondo. Nuovo museo di pacca molto molto bello all'esterno. l'interno supera tutte le aspettative e lascia senza fiato. addirittura lussuoso. corsie rivestite di cuoio color terra, ad initazione di trincee scavate nella nuda terra accompagnano il vistatore tra reperti di tutte le nazioni, postazioni multimediali, finsetre che si aprono a scorcio su Parigi. Una delle visite più belle degli ultimi tempi.
Gli Uffizi sono forse da meno? No di certo, ma non c'è alcuna novità. ormai il visitatore viene attratto dal nuovo, per cui si crea l'evento mediatico, ed il pubblico viene attratto.
Se penso che il Museo Pigorini di Roma, dal punto di vista delle colelzioni conservate, non sarebbe affatto da meno ripsetto al Branly..... mi viene da piangere.

paoloroma
June 2nd, 2007, 03:12 PM
Si può anche aggiungere che il Branly è in una posizione strategica - e probabilmente si giova della sinergia con la Tour Eiffel
Fino ad ora si andava allo Champ de Mars per vedere la tour che è tutto sommato fuori dal circuito turistico principale - era una tappa a sè, isolata
Ora hai un museo nuovissimo a due minuti, un museo tra l'altro non enorme, e che quindi puoi aggiungere senza troppi problemi al tuo programma giornaliero

Pensiamo ad esempio a quanto il museo di de Portzamparc alla Citè de la Musique sia quasi "ignorato" dal circuito turistico tradizionale - se fosse stato, che so, a due minuti a piedi dal Sacre Coeur le cose sarebbero andate diversamente

gruber
June 2nd, 2007, 03:52 PM
il Ministro Rutelli ieri a Milano è stato bastonato dal CDX e anche dal CSX locale.
motivo i tagli ai fondi per i lavori di ristrutturazione a ampliamento già stanziati dal passato governo per il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
l'attacco, moderato, arrivato anche da esponenti locali del CSX è dovuto al fatto che è saltato fuori che i tali fondi socmparsi per il Museo di Milano...sono riapparsi su un nuovo Museo della Scienza da costruirsi....indovinate un pò in quale città?

TohrAlkimista
June 2nd, 2007, 03:54 PM
accapitale? :D^^^^^^^^

JoNapo
June 2nd, 2007, 04:27 PM
i musei della scienza sono troppo poco finanziati!

Rhoy
June 3rd, 2007, 12:09 PM
il Ministro Rutelli ieri a Milano è stato bastonato dal CDX e anche dal CSX locale.
motivo i tagli ai fondi per i lavori di ristrutturazione a ampliamento già stanziati dal passato governo per il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano.
l'attacco, moderato, arrivato anche da esponenti locali del CSX è dovuto al fatto che è saltato fuori che i tali fondi socmparsi per il Museo di Milano...sono riapparsi su un nuovo Museo della Scienza da costruirsi....indovinate un pò in quale città?

No comment. :toilet:

Pavlvs
June 3rd, 2007, 12:44 PM
:naughty:

ps: peccato solo che la notizia è una palla.

Anch'io voglio il Museo della Scienza :cry:

Pincio
June 3rd, 2007, 01:11 PM
è saltato fuori che i tali fondi socmparsi per il Museo di Milano...sono riapparsi su un nuovo Museo della Scienza da costruirsi....indovinate un pò in quale città?

Ma dove l'hai letto?

Pavlvs
June 3rd, 2007, 01:43 PM
Al momento il museo della Scienza di Roma non sanno manco se farlo al Gazometro, al Flaminio di fronte al Maxxi o a Tor Vergata.

Avrebbero stornato fondi da una parte per metterli dove?

Pincio
June 3rd, 2007, 01:49 PM
Al Gazometro... wow...

TohrAlkimista
June 3rd, 2007, 02:35 PM
l'ha detto con una gran bella faccia tosta venerdì a Milano il Rutellone nazionale, davanti a tutti.

il bello è che ha detto che la Finanziaria ha tagliati i costi della Cultura, perciò ha PURE detto che purtroppo è rischio per la Triennale e probabilmente il Museo della Scienza potrebbe perdere i suoi 7 milioni di euro.

Poi candidamente ha detto che a Roma probabilmente nascerà un Museo della Scienza. lol

Rhoy
June 3rd, 2007, 02:45 PM
CErto che ci vorrebbe una gran bella faccia tosta a tagliare fondi a due istituzioni come la Triennale e il museo della scienza di Milano e ad uscirsene con un nuovo museo identitico in una città che ha ben altri musei da valorizzare.

Pincio
June 3rd, 2007, 04:17 PM
CErto che ci vorrebbe una gran bella faccia tosta a tagliare fondi a due istituzioni come la Triennale e il museo della scienza di Milano e ad uscirsene con un nuovo museo identitico in una città che ha ben altri musei da valorizzare.

Mandatelo via!

Se fosse vero hai perfettamente ragione

gruber
June 3rd, 2007, 05:02 PM
non l'ho inventato io...si è sentito al Tg3 Lombardia, che non è un covo di Leghisti bensì di tesserati DS, l'ha riportato oggi il Corriere della Sera, e c'era ieri su diversi siti di ultim'ora.

l'unica cosa che è cambiata rispetto a ieri sera è che la Margherita locale è ovviamente saltata su in difesa del ministro Rutelli.

caligola00
June 3rd, 2007, 05:44 PM
che il TG3 della Lombardia sia un covo di tesserati Ds mi giunge del tutto nuova
anzi io sapevo il contrario. non facciamo l'errore che fanno in tanti di dare credito a voci che si sentono sul pianerottolo, oppure giù al bar della signora Pina......

Pavlvs
June 3rd, 2007, 07:12 PM
A Roma "prima o poi" un Museo della Scienza si farà.
Sono già due dozzine di anni che ne parlano, quindi con buona approssimazione il tempo delle chiacchiere di rito volge al termine.
Quei 20/30 anni necessari perchè si passi dal dire al fare, sapete di che parlo no?

Ma dal momento che gli stanziamenti si fanno di anno in anno con programmazione al massimo triennale, dire che si tolgono o addirittura che si son già tolti fondi da una parte per metterli su una chiacchiera che non esiste....è una gran palla....con buona pace di tanti giornalisti del Tg3 più avvezzi ai bilancini da orefice che ai bilanci......

calenzano
June 6th, 2007, 09:43 AM
Sul sito web www.nuoviuffizi.it è possibile seguire i lavori di restauro del museo!

Rhoy
June 6th, 2007, 11:24 AM
^^
grazie.

Per quanto riguarda l'affaire Rutelli ho usato il condizionale apposta. Mi auguro che sia una diceria infondata ma non biasimatemi se ho delle riserve su quel personaggio..

laurentius87
June 6th, 2007, 12:33 PM
Ottima Torino anche nel dossier del TCI!

gruber
June 6th, 2007, 01:14 PM
Indovinello...quali sono i primi due luoghi di aggregazione per numero di visitatori (paganti) in Italia?

Eleinad
June 6th, 2007, 01:21 PM
^^
L'Heineken jamming festival e il festivalbar?

gruber
June 6th, 2007, 01:23 PM
no, e non valgono nemmeno i panem et circenses live di Veltroni. son gratuiti.

Eleinad
June 6th, 2007, 01:24 PM
^^
Uffizi e musei vaticani?

gruber
June 6th, 2007, 01:57 PM
NO.

Metro Polis -Milano-
June 6th, 2007, 02:28 PM
San Siro e non mi ricordo l'altro a Milano!!

caligola00
June 6th, 2007, 02:29 PM
san Siro e Stadio Olimpico

Metro Polis -Milano-
June 6th, 2007, 02:29 PM
Nuova Fiera di Milano a RhoPero con oltre 5 milioni di visitatori...

gruber
June 6th, 2007, 02:34 PM
giusto San Siro con se non ricordo male 5.5 milioni di persone all'anno seguuito dalla Fiera di Rho con 4.5 milioni.
dati del 2006.

Rhoy
June 6th, 2007, 02:39 PM
Si ma qui si parla di musei.

gruber
June 6th, 2007, 02:51 PM
appunto...dovrebbe far riflettere che uno stadio ed una fiera assommati fanno più "pubblico pagante" che quasi i primi 5 o 6 Muesi d'Italia!

Pavlvs
June 6th, 2007, 02:52 PM
giusto San Siro con se non ricordo male 5.5 milioni di persone all'anno seguuito dalla Fiera di Rho con 4.5 milioni.
dati del 2006.

Mmmmm....

sapere che Vaticani e Colosseo hanno relativamente pochi spettatori in meno di Inter, Milan, Cempion Lig, Laura Pausini, Vasco Rossi e dell' ultimo cazzone canoro di grido, nonchè della fiera del cesso e camera da letto + fiera della motoretta ultrafiga che ti senti tanto Valentino Rossi quando poi pigli il primo albero dietro la curva + fiera della vacanza ai tropici colle palle a galla e bungalow nel mare col pavimento trasparente per vedere quanto è colorato il pesce che ci passa sotto tanto prima o poi arriverà 'sto cazzo di tzunami a spazzar via 'ste boiate.............quasi quasi mi commuove.

C'è ancora rispetto per la cultura in questo Paese.

Hogan
June 9th, 2007, 09:38 AM
Maccchiaioli superstar:terza mostra in Italia

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/06/61325066.pdf

STAMPA (TORINO)

Rhoy
August 1st, 2007, 07:36 PM
Los Angeles, il Getty Museum cede
Tornano in Italia 40 opere d'arte. La "Venere di Morgantina" rientrerà nel nostro Paese nel 2010.
>>repubblica.it (http://www.repubblica.it/2006/11/sezioni/spettacoli_e_cultura/getty-museum-polemiche/getty-accordo/getty-accordo.html)

Lor86MI
August 1st, 2007, 08:56 PM
^^ come cittadino "milanese" non posso che confermare, se non ci fossero stati i bombardamenti (46% del patrimonio edilizio perduto) e qualche scelta urbanistica dicutibile durante il ventennio e nel secondo dopoguerra, Milano sarebbe un gioiello. Milano ha ancora un enorme patrimonio artistico nel territorio e nella provincia, ma gli italiani non lo sanno e spesso neanche i milanesi.

E meno male che c'è stato l'armistizio altrimenti la RAF avrebbbe fatto fare a Milano la fine di Dresda.

tatenokai
December 7th, 2007, 03:12 PM

Non ho nulla contro la Spagna, anzi è uno dei pochi popoli che non invidiano gli italiani e che verso di noi ha un atteggiamento cordiale e neutro. Forse sono uno dei pochi popoli amici che abbiamo. Condivido pienamente che Milano, se non fosse in Italia (e grazie al cielo c'è), sarebbe una città d'arte, va solo riscoperta, come è avvenuto per Torino e la sua provincia. Francamente, mi ha rotto le palle chi se la prende con chi ama il proprio Paese. Se lo fanno gli altri è figo e si accusa gli italiani di essere dei "senza Patria". Quando lo facciamo noi, incontriamo gente "poco etichettabile con l'educazione" che critica. Non so se Milano sia 10, 20 o 5 volte più bella di Valencia, ma lasciate alla gente il diritto di amare il proprio paese e di essere persino sciovinista. I francesi lo fanno da sempre e noi, coglioni, che diciamo che sono fighi.

dreaad
December 22nd, 2007, 02:21 PM
«Vecchi e caotici» Grandi musei in calo

da Corriere della Sera

ROMA — Ultime notizie dalla borsa dei musei statali italiani nel 2007.Perdono visitatori grandi realtà come gli Uffizi, Castel Sant'Angelo, Palazzo Pitti a Firenze, i Templi di Paestum. Il Colosseo di Roma lievita, come meta simbolo nell'immaginario collettivo dei turisti di tutto il mondo, e si avvia a quote record: tra gennaio e ottobre i visitatori sono cresciuti del 9.6% rispetto allo stesso periodo del 2006 e il 2007 potrebbe chiudersi sui 4.4 milioni di visitatori (erano stati 4.064.534 nel 2006).
Studiando i calcoli approntati per il periodo gennaio-ottobre dall'Ufficio statistica del ministero per i Beni culturali su richiesta del Corriere della Sera per i 31 musei più visitati (17.689.455 nel 2007 contro i 17.374.404 del 2006) si scopre un 2% di calo nella ressa agli Uffizi a Firenze. Per una precisa scelta, sostiene la soprintendenza speciale del Polo fiorentino, che da anni lavora per la valorizzazione del circuito degli altri musei, che infatti aumenta dell'8.6% (museo degli Argenti, Giardini di Boboli, Galleria del Costume). Ma forse anche per la lunghezza delle file e delle attese, contestate da molti turisti e non pochi operatori. La sfortunata Brera milanese, nel bilancio finale del 2007 potrebbe non rientrare tra i trenta musei più visitati d'Italia nonostante un incremento del 5% rispetto al 2006. Ma la vera novità sul «mercato» dell'offerta museale italiana è rappresentata dalla Venaria Reale, la reggia restaurata e «ritrovata» a dieci chilometri da Torino e inaugurata il 13 ottobre: i visitatori paganti fino al 20 dicembre sono a quota 140.000, che diventano 160.000 includendo i 10.000 gratuiti dell'inaugurazione e gli eventi speciali. Proiettando la cifra su un anno, assicura Alberto Vanelli, direttore dei Beni culturali del Piemonte e responsabile della struttura, «si può immaginare un polo da un milione e forse più visitatori».
Venaria potrebbe sostituire la galleria dell'Accademia a Firenze (1.237.000 visitatori finali nel 2006) al quarto posto dei trenta musei più visitati in Italia e competere con gli Uffizi (1.664.232 finali). A fare da triste contrappasso alla fortuna di Venaria Reale e del Colosseo provvede il Museo nazionale di Reggio Calabria che ospita due gioielli come i Bronzi di Riace (nel 1981 tra Roma e Firenze totalizzarono 720.000 visitatori). Eppure quel museo riesce a perdere 10.000 visitatori rispetto al 2006: a fine novembre le presenze non arrivavano a 130.000. Si prevede di chiudere il 2007 a quota 134135.000 con una perdita netta rispetto ai 144.120 del 2006.
Commenta Angelo Bottini, soprintendente archeologico di Roma: «Il trend di crescita del Colosseo è straordinario e continuo. Segue il buon momento del turismo romano ma il monumento, nel sistema più ampio dell'offerta museale romana, ha una prevalenza assoluta». Preoccupati per la sua tutela? «Per ora non registriamo problemi di sovraffollamento. Semmai ci poniamo la questione dell'adeguamento dei servizi». Bottini ha un unico rimpianto: «Quello legato al Museo nazionale romano. Dispiace che tanta attenzione per il Colosseo non si traduca in una crescita altrettanto tangibile per Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Terme di Diocleziano, Crypta Balbi. Sarà materia di riflessione nei prossimi tempi». Il circuito di cui parla Bottini si piazza comunque al ventottesimo posto nella classifica dei musei italiani (crescita del 6.6% rispetto al 2006 che si chiuse con 226.000 visitatori). E veniamo agli Uffizi, alla decrescita programmata dalla soprintendente Cristina Acidini, probabile frutto dei lunghi anni di gestione fiorentina da parte di un Antonio Paolucci che non si stancò mai di polemizzare contro la «mostromania» e un turismo di massa acritico e pericoloso per Firenze con i suoi cinque milioni annui di visitatori. Dice la soprintendente del Polo museale fiorentino: «Da anni perseguiamo l'obbiettivo di distribuire più omogeneamente i visitatori su tutti i centri del Polo per una maggiore conoscenza di realtà considerate a torto minori ma che in realtà offrono straordinari gioielli d'arte esposti in ambienti incantevoli. Infatti a fronte di flessioni come gli Uffizi, la Galleria Palatina e San Marco si registrano incrementi significativi alla Galleria dell'Accademia, agli Argenti e a Boboli. Peraltro parliamo di dati fluttuanti in un senso o in un altro a seconda dei mesi e delle stagioni». Ma basta consultare qualche operatore turistico per ritrovare la solita lamentela: agli Uffizi le file sono troppo lunghe ed estenuanti.
In quanto a Reggio Calabria, viene da chiedersi come sia davvero possibile perdere pubblico di fronte a due capolavori come i Bronzi, invidiati da mezzo mondo. La soprintendenza locale è retta ad interim da un anno e mezzo da Pier Giovanni Guzzo, soprintendente di Pompei. Perché questa crisi? Un rapporto difficile con la città? «Su questo punto non saprei dire. Penso che la realtà di Reggio Calabria sia così ricca e complessa da meritare una responsabilità di direzione continua e a tempo pieno. Il mio contratto a Reggio Calabria scade alla fine di quest'anno, il 2007». E allora, cosa occorre fare? «Il museo andrà certamente ripensato ma credo che il progetto di ristrutturazione presentato in vista del centocinquantesimo anniversario dell'Unità d'Italia e da realizzare entro il 2011 lascia perplessi. Tutto troppo incentrato sui Bronzi, qui parliamo di uno dei musei più ricchi per la cultura della Magna Grecia». Ecco all'orizzonte un nuovo motivo di polemica: il progetto di ristrutturazione (con l'atrio d'ingresso trasformato in teca per i Bronzi) contestato da chi ora lo dirige.
Questo per il futuro. Ma resta l'indescrivibile malinconia di un sito ( www.museonazionalerc.it) polveroso, solo in lingua italiana, fermo al 2005, di fatto abbandonato nonostante tutti i musei del mondo ormai si rappresentino online a un pubblico globalizzato. Dal Nord, proprio Venaria Reale col suo avveniristico
www.lavenaria.it sembra appartenere a tutta un'altra Italia. Anzi, a un diverso pianeta culturale.

Sud, il successo svanito dei Bronzi «Qui i turisti guardano e fuggono»

ROMA — I dati dei musei del Sud italiano, cioè di Napoli, soprattutto la clamorosa crisi di Reggio Calabria nonostante la presenza di due simboli dell'arte antica come i Bronzi di Riace? «La prova che il fascino del nostro Meridione, il tradizionale mix tra natura e intervento dell'uomo, non bastano più ad attirare turismo. Penso solo alla questione della sicurezza personale di un cittadino straniero. Può certo ottenerne di più in Turchia, nonostante gli sporadici episodi di terrorismo, che a Napoli e, appunto, a Reggio Calabria. Per questo il turismo anche culturale ormai guarda altrove: la Grecia, la Spagna. La Turchia».
Non parla un intellettuale leghista del Nord. Ma Nicola Spinosa, napoletano, ex allievo di Giulio Carlo Argan, tra il 1984 e il 1992 soprintendente ai Beni culturali e storici di Napoli e da quell'anno responsabile del nuovo Polo museale napoletano: Capodimonte, Villa Pignatelli, Castel Sant'Elmo, San Martino, Duca di Martina. Nonostante l'assoluta meraviglia di Capodimonte, i visitatori nel 2006 non hanno superato i 174.000 e quest'anno, a ottobre, erano a quota 83.000. Ma la mostra temporanea «Capodimonte. Da Caravaggio a Picasso », dal 24 ottobre al 18 dicembre, ha già totalizzato 47.912 visitatori. La riflessione di Spinosa parte dal Colosseo: «È fatale che quel monumento attiri pubblico. C'è la straordinaria miscela di mito e storia, arte e architettura, romanità e cristianesimo. Ma intorno funziona un sistema museale unico al mondo, dalla galleria Borghese alla Barberini, e un servizio di buona accoglienza: ristoranti e prezzi ragionevoli, hotel civili, una sicurezza decente nonostante gli ultimi episodi...». Tutto ciò che manca, accusa Nicola Spinosa, in città come Napoli o Reggio Calabria: «Per questa ragione la tendenza di molti turisti nei confronti di Pompei è arrivare, ammirare, scappare. Lo stesso succede a Napoli, dove si rischia continuamente uno scippo... ». E che dire della questione dei servizi? «Esiste a Napoli una linea metropolitana realizzata vent'anni fa che sfiora Capodimonte e non si ferma. Nessuno pensò al potenziale turistico di una straordinaria reggia, uno dei più grandi musei del mondo. Non basta pubblicizzare una "Arte card" per l'ingresso ai musei cittadini. Per fare del sistema museale una risorsa economica occorre più vivibilità». E Reggio Calabria? «Chi arriva non ha ragione per fermarsi. Ristoranti mediocri, alberghi discutibili, nessuna attrattiva urbana». Il messaggio di Spinosa è chiaro, anche se duro: «Dobbiamo muoverci. Perché la bellezza del passato non basta in un mercato turistico sempre più esigente».
Concetto analogo a quello espresso da Michele Trimarchi, docente di Economia della cultura all'Università di Bologna, altro uomo del Sud: «Si sta passando dal consumo iconico, legato all'immagine, al consumo di territorio nel suo complesso. Il turista chiede sempre più di vivere una "esperienza". Il caso di Venaria Reale, pur tenendo conto dell'elemento novità, è molto significativo. Gli Uffizi che decrescono? Anche la fatica di sottoporsi a tre ore di fila e di visitare di corsa un museo in mezzo alla folla diventa sempre meno giustificata. Per dirla in parole povere: basta con la confusione nei grandi musei. I visitatori dimostrano più intelligenza e capacità critica dei gestori dei musei italiani, legati a un modello organizzativo ancora troppo antico». L'ultima osservazione di Trimarchi è su Reggio Calabria: «Il museo è bello, Bronzi di Riace a parte. Ma Reggio Calabria è lontana. E non c'è alcuna politica di comunicazione intorno a quei tesori. Solo silenzio. Un errore catastrofico, in un'Era mediatica come la nostra».

http://www.lagazzettadeglientilocali.it/quotidiano/2007/211207/rs_211207.htm

cesco_82
December 22nd, 2007, 02:37 PM
mamma mia avrei fatto più bello io il sito del MNRC!!!!! :bash:

Hogan
December 22nd, 2007, 05:24 PM
L'Egizio fa sempre il pienone - Battuto il record olimpico
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/12/70002839.pdf
LaStampa

Palazzo Madama un anno da star: 320mila visitatori e una grande festa
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/12/69774121.pdf
Repubblica