View Full Version : Autostrade spa cambia nome!!!
Paxromana May 16th, 2007, 12:19 PM Si chiamerà ATLANTIA spa:
(ANSA) - ROMA - Giovedi' mattina debutto in Borsa per Atlantia. Non si tratta di una nuova societa', ma del nuovo nome di Autostrade spa. La modifica della denominazione sociale (da Autostrade Spa in Atlantia Spa), ha ricevuto infatti l'ok dell' assemblea straordinaria dei soci del gruppo lo scorso 4 maggio. In data odierna, informa una nota della societa', la delibera e' stata iscritta presso il Registro delle Imprese di Roma e diventa pertanto efficace a tutti gli effetti la nuova denominazione Atlantia Spa
Madeco May 16th, 2007, 12:21 PM e c'è anche il nuovo sito!:nuts:
www.atlantia.it
GENIUS LOCI May 16th, 2007, 12:22 PM Perchè Atlantia?
Chi sarà il nuovo ad? Flash Gordon?
Falcon83 May 16th, 2007, 12:39 PM bello, suona già più spagnolo.
GENIUS LOCI May 16th, 2007, 12:43 PM ^^
E' vero... per far vedere che non siamo protezionisti
Federicoft May 16th, 2007, 01:06 PM Bleah.
gruber May 16th, 2007, 01:14 PM probabilmente avranno pure pagato un PROJECT MANAGER di una BRAND ADVISOR & STRATEGIC DESIGN COMPANY per avere un nuovo BRAND con più APPEAL sugli INVESTORS, per fare più BUSINNES...
...bel nome di cacca...
Coma White May 16th, 2007, 03:18 PM Credo che queste sia una strategia di disorientamento della categoria dei consumatori... :lol:
TohrAlkimista May 16th, 2007, 03:31 PM utile! avran pure speso qualche milioncino di euro per adeguare il tutto al nuove nome...! milioncino che peraltro verrà sottratto al fondo investimenti per la rete...perchè di sicuro i Benetton soldi non ne avran messi...:D
paoloroma May 16th, 2007, 04:05 PM Ah, atlanzia quindi... o atlenscia? o atlantià?
FabrizioC May 16th, 2007, 04:53 PM no....atlantìa con l'accento sulla i
Pare che il 90% delle parole castigliane richiedono l'accento sulla seconda sillaba, a meno che non sia esplicitamente segnato. :)
TohrAlkimista May 16th, 2007, 05:23 PM che schifo che mi fanno i Benetton...:no:
tutto per poter invadere Autogrill in Spagna...
andorea May 16th, 2007, 05:25 PM io credo di no....è una parola piana!
Poi non c'è nessun accento grafico sull'ultima sillaba....qnd vuol dire k si pronuncia atlàntia..
(a meno che non sia un nome inventato...)
FabrizioC May 16th, 2007, 05:32 PM ok ok
Napo May 16th, 2007, 06:16 PM Ecco scoperto il mistero :lol:
Dal sito atlantia.it:
Il nuovo nome Atlantia, che si rifà al mito di Atlante, colui che secondo la mitologia greca era stato comandato da Zeus a sorreggere il peso della volta celeste, richiama i concetti di globalità, forza, solidità e responsabilità riflettendo perfettamente l'evoluzione verso una prospettiva sempre più internazionale della Società.
Quindi non vi preoccupate, non è castigliano :lol: , io credevo fosse latino
GENIUS LOCI May 16th, 2007, 06:23 PM Io avrei scelto un nome più attinente alla tradizione autostradale italiana; chessò... Rustichellia
cesco_82 May 16th, 2007, 06:32 PM ^^ :lol:
paoloroma May 16th, 2007, 07:11 PM E vabbè, si capiva da dove veniva l'idea del nome, il fatto è che suona davvero tanto, tanto male
Autogrill credo che abbia bisogno di poco o nulla per continuare le invasioni, visto che ha una capacità di penetrazione allucinante in moltissimi mercati
La Rustichella la mangeremo presto davanti alla Gioconda, fate voi...
Robby 87 May 16th, 2007, 08:15 PM Certo, se dobbiamo considerare la vocazione internazionale della società, Atlantia suona molto bello... Vi immagginate un autogrill negli USA "ruled by Autostrade?" Suona veramente di merda... Ma visto ke in Italia Atlantia è focalizzata sulle Autostrade, QUI il nome suona davvero male... Anche perkè sia il nome che il bellissimo quanto asettico sito danno un'idea di ordine, di lucentezza, di bellezza.... L'OPPOSTO della situazione delle autostrade italiane!!
Federicoft May 16th, 2007, 08:31 PM Certo, se dobbiamo considerare la vocazione internazionale della società, Atlantia suona molto bello... Vi immagginate un autogrill negli USA "ruled by Autostrade?" Suona veramente di merda...
Meglio a senso unico la colonizzazione linguistica... :mad:
L'italiano commerciale dà un senso di potenza e solidità, tanto più adesso che è agonizzante: se dico SOCIETA' AUTOSTRADE c'è qualcosa che rimane oltre il nome. Invece Atlantia... bah. Poi bisognerebbe indagare sulla totale confusione mentale che porta a scegliere nomi per il significato semanticamente sconnessi dal significante...
Robby 87 May 17th, 2007, 02:31 AM Questo si, hai ragione, il nome non c'entra una mazza con cosa fa di base la società...
Cmq non parlerei di colonizzazione linguistica a senso unico, :ohno: visto che Atlantia può sembrare sull'anglosassone, ma come ben saprai non c'entra nulla con questa radice linguistica...
E' molto più vicino alla nostra lingua, provenendo dal greco...
Super Tim May 17th, 2007, 12:10 PM Beh, se dalla SOCIETA' AUTOSTRADE uno si poteva aspettare auto e strade, dalla società ATLANTIA ci si potrà aspettare al massimo... code oceaniche.
Un mare di auto, file oceaniche alle casse degli Autogrill (che per l'occasione verranno rinominati "Porticcioli"), ondate di scioperi dei casellanti (quei pochi che sono rimasti... sono tutti automatici), velocità massima 18 nodi con vento forte a poppa.
TohrAlkimista May 17th, 2007, 06:35 PM SuperTim....
....LOL....:D^^
Coccodrillo May 17th, 2007, 10:32 PM probabilmente avranno pure pagato un PROJECT MANAGER di una BRAND ADVISOR & STRATEGIC DESIGN COMPANY per avere un nuovo BRAND con più APPEAL sugli INVESTORS, per fare più BUSINNES...
...bel nome di cacca...
Quoto.
(di solito cerco di evitare risposte con scritto solo "quoto", ma stavolta non ho resistito...come nome è ORRIBILE!!!)
paoloroma May 18th, 2007, 11:57 AM Non è che sia molto d'accordo
Il nome Atlantia è assolutamente coerente con il core business dell'azienda - sia che pensate alla mitologia greca, sia che pensate alle lezioni di geografia a scuola. Il nuovo logo è anche più che esplicativo
Ma suona male, tutto qui. L'ho sentito pronunciare ieri su Radio 24 e mi ero praticamente già abituato, ma quel "tia" finale che esce sempre un po' dental-espirato mi fa senso
Per gli Autogrill poi c'è Autogrill SpA, non vedo il problema che possa causare Atlantia al Double Wopper...
sk25 January 6th, 2009, 11:39 AM Il nuovo nome Atlantia, che si rifà al mito di Atlante, colui che secondo la mitologia greca era stato comandato da Zeus a sorreggere il peso della volta celeste, richiama i concetti di globalità, forza, solidità e responsabilità riflettendo perfettamente l'evoluzione verso una prospettiva sempre più internazionale della Società.
E ti credo che sono solidi... l'unica certezza che hanno sono i soldi che ci fregano quotidianamente al casello. Guadagno garantito, a norma di legge. E' uno schifo, ci hanno imbrogliato per l'ennesima volta: le autostrade dovrebbero essere gratuite come in Germania, ne abbiamo abbondantemente ripagato i costi di realizzazione.
Invece si consente ad un privato di rubarsi questo pizzo, e non si capicse per farci poi cosa?? I Benetton quei soldi li usano per costruire altre autostrade? O per pagare un'altra cagata di pubblicità a Oliviero Toscani? Magari per rubare le terre ai contadini sudamericani...
p.s. Anche la tangenziale di Napoli è a pagamento (unico caso di tangenziale a pagamento in Italia). Ovviamente appartiene ai Benetton i quali incassano mediamente 300.000 euro al giorno. Fatevi due conti, viene fuori più di 100 milioni di euro all'anno...
E questi soldi non li spendono mica per migliorare la tangenziale, o per costruire altre infrastutture nella città. Se così fosse dovremmo avere i gardrail di oro massicco....
Lor86MI January 6th, 2009, 11:32 PM edit
Jodd January 7th, 2009, 03:27 PM Interessante la composizione degli azionisti
http://www.atlantia.it/it/i/grafico_azionisti.jpg
inoltre:
... Al 19 dicembre 2008, data di modifica e integrazione del patto, Sintonia spa (che dal primo gennaio 2009 assumerà la denominazione di Edizione srl a seguito della fusione per incorporazione di Sintonia in Ragione sapa di Gilberto e C) ha il 93% di Sintonia sa, Elmbridge e Sinatra il 3% ciascuno e Mediobanca l'1%. Nel caso di ingresso di nuovi investitori con il 23,41% la quota della famiglia Benetton scenderà al 50,10%, e mentre quella degli altri tre azionisti salirà rispettivamente al 13,94%, 7,86% e 4,69%. I patti prevedono che al termine della scadenza del periodo di lock up nel casi in cui Goldman o Gic intendano vendere le azioni a un terzo, l'altro co-venditore potrà richiedere che l'acquirente acquisti anche i titoli i suo possesso nella stessa percentuale del venditore
http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Finanza%20e%20Mercati/2008/12/Sintonia-Goldman-Mediobanca.shtml?uuid=c12e322c-d5b6-11dd-9a7d-a8eced7f8029&DocRulesView=Libero
|
|