View Full Version : Liverpoooool !!
fabrik June 2nd, 2007, 04:52 PM ci sono tante torri in progetto in questa città , vedi il relativo thread.. :
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=474147
ma questo progetto mi pare pazzesco! sembra quasi Dubai :
A £5.5 billion development of the former Central Docks to include 50 storey plus office and apartment towers, a monorail to Liverpool John Lennon Airport and a cruise liner terminal. The brainchild of Peel Holdings, owners of the Mersey Docks and John Lennon Airport, it is to be developed over a period of 50 years with the obtaining of planning consent expected to take five years. It will complement the equally ambitious Wirral Waters scheme announced earlier for the East Float in Wallasey (see below).
http://img.photobucket.com/albums/v421/Martin_S/DevelopmentSummary/liverpoolwaters1.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v421/Martin_S/DevelopmentSummary/liverpoolwaters2.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v421/Martin_S/DevelopmentSummary/liverpoolwaters3.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v421/Martin_S/DevelopmentSummary/liverpoolwaters4.jpg
paoloroma June 2nd, 2007, 05:25 PM Grazie, fabrik
sono abbastanza sconcertato, soprattutto dalla scala degli interventi
Liverpool è piuttosto piccola come città - sia il centro che l'area metropolitana posso essere confrontati con quelli di Bologna, e nuovi insediamenti di questo tipo temo che stravolgerebbero completamente non solo l'immagine, ma la vita stessa della città
TohrAlkimista June 2nd, 2007, 05:33 PM :eek2::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2::eek2:
ma è approvato?
Italic June 2nd, 2007, 05:38 PM penso sia vagamente utopistico ....cmq pare vancouver
JoNapo June 2nd, 2007, 06:38 PM davvero sproporzionato per il contesto
DirtyHarry June 2nd, 2007, 07:39 PM Obbiettivamente secondo voi quante possibilità ci sono che venga realizzato?
Mr_Beat June 2nd, 2007, 07:52 PM Ma come li riempiono tutti quei grattacieli? Mi sembrano fuori di testa.
Federicoft June 2nd, 2007, 07:58 PM Liverpool è piuttosto piccola come città - sia il centro che l'area metropolitana posso essere confrontati con quelli di Bologna
Bè, no.
Diciamo pure Torino.
fabrik June 2nd, 2007, 08:03 PM la descrizione parla di un investimento tot di 5,5 MILIARDI di sterline.. si aspettano l'approvazione in 5 anni , è un progetto che implicherà un periodo di sviluppo di 50 ANNI!
io non lo trovo particolarmente utopistico.. se a Dubai (quindi in mezzo al nulla) costruiscono appartamenti per 5.000.000 di abitanti quando oggi sono circa 600.000.. non vedo perchè Liverpool non possa sviluppare un progetto di questo genere tenedo anche conto che praticamente forma un unico agglomerato urbano con Manchester
paoloroma June 2nd, 2007, 08:04 PM Bè, no.
Diciamo pure Torino.
Boh fede, ho dato una wiki-occhiata prima di postare, e siamo intorno ai 500.000 per la città e il milione per l'area metropolitana
Che mi sembrano anche molti, perchè se avete occasione di farci un salto, a Liverpool, il "centro" della città è davvero piccolo... non dico che sembra Brunico, ma ci manca poco
fabrik June 2nd, 2007, 08:10 PM Bè, no.
Diciamo pure Torino.
Liverpool città 439.476 , area metropolitana 1.365.900 abitanti
Manchester 437.000 - 2,539,100
fonte wikipedia
Federicoft June 2nd, 2007, 08:17 PM Che mi sembrano anche molti, perchè se avete occasione di farci un salto, a Liverpool, il "centro" della città è davvero piccolo... non dico che sembra Brunico, ma ci manca poco
Quella è colpa degli inglesi che hanno una idea di città diversa dalla nostra. Capire Leicester o Bristol è anche più complicato.
L'agglomerato urbano di Liverpool comunque supera comodamente il milione, il Merseyside arriva quasi al milione e mezzo.
paoloroma June 2nd, 2007, 08:28 PM Erano quelli i dati, grazie fabrik
Per questo mi è venuto di pensare più a Bologna che a Torino ma credo che siamo li
Quello che intendevo, rispetto a questo progetto postato su, è che è una questione di identità: il "centro" di Liverpool, quello dove la gente si incontra, si ritrova, fa acquisti, passeggia, è molto contenuto.
Poi c'è il waterfront che è già leggermente separato. E' dietro l'angolo, ma c'è una sorta di "cesura" che lo rende un'entità a parte.
Un intervento come quello descritto nel progetto stravolgerebbe completamente tutti questi equilibri
Non è semplicemente un'espansione, sposta completamente ogni baricentro - tra l'altro nella direzione opposta rispetto a Manchester, a voler ragionare in termini di conurbazione
Dubai avrà i suoi motivi (e si fa pubblicità) costruendo qualcosa che sarà 8 o 9 volte quello che è oggi, ma non è che si possa fare altrettanto in UK...
Manchester, poi, ha un identità sua molto forte, più forte di quella di Liverpool secondo me, e i suoi bei pesanti piani di espansione, con qualche dozzina di torri incluse
Fede_Milan June 3rd, 2007, 02:49 AM Liverpool? Brutta città. Brutta gente. Brutto tutto. Il buco nero della Gran Bretagna. Una specie di grande quartiere dormitorio di Manchester, che non è esattamente la città più piacevole d'Europa, nonostante una discreta vita notturna.
TohrAlkimista June 3rd, 2007, 11:26 AM effettivamente a me le città inglesi non son mai piaciute particolarmente.
per me a parte ovviamente Londra, Cambridge, la Cornovaglia(solo natura, no città), Bath e Bristol, il resto è davvero poca cosa.
FabrizioC June 3rd, 2007, 12:31 PM E canterbury? Il kent è bellissimo!! Oxford? Stratford upon Avon? Il Lake District? York? Stonehenge?
Ce ne sono tante di bellissime!!!!
E' vero che le città inglesi non sono bellissime, retaggio della precoce rivoluzione industriale, ma se vai in quelle mai toccate dalle industrie e dalle fabbriche un certo fascino ce l'hanno conservato, eccome!!!!
Nicux June 3rd, 2007, 12:51 PM Oddio il Kent... ci ho fatto una scampagnata in bicicletta, in mezzo ai Ciliegi! Che bella regione!
FabrizioC June 3rd, 2007, 12:55 PM ^^
e anche alle fragole..... :D
area00 June 3rd, 2007, 01:35 PM Piccolo OT, Bologna 374.425 abitanti Area Metropolitana 944.297 ab
paragonabilissima a Liverpool...
FabrizioC June 3rd, 2007, 01:54 PM Ma hai messo come area metropolitana l'intera provincia? Prova a dirlo agli imolesi.... :D
Fine OT
markcode June 5th, 2007, 01:54 AM davvero un progetto ambizioso per una città come liverpool
blaise. June 5th, 2007, 02:55 PM come deturpare una città..
Skymino June 5th, 2007, 03:02 PM Beh, nn credo sia quel granché di città... semmai ci guadagnerebbe...
Son sconcertato dal fatto che sono tanti, magari è solo un progetto.
markcode June 5th, 2007, 07:06 PM saranno una quarantina più o meno... tutti abbastanza alti; alcuni oltre i 50 piani.
forse è un pò sovradimenzionato come progetto rispetto alla città
Sonic from Padova June 5th, 2007, 07:35 PM Non lo faranno mai.
Federicoft June 5th, 2007, 09:31 PM Piccolo OT, Bologna 374.425 abitanti Area Metropolitana 944.297 ab
paragonabilissima a Liverpool...
Di questo passo aspetto soltanto che qualcuno arrivi a spiegarci come Londra sia un ridente borgo di 8000 anime. Stiamo parlando di antropizzazione del territorio, fenomeno complesso, non si esaurisce con il dato numerico che si trova su Wikipedia.
Liverpool ha 1.400.000 abitanti distribuiti su un'area metropolitana di 600 km2 (il Merseyside).
Bologna ha 900.000 abitanti distribuiti su un'area metropolitana, come la chiami tu (da quando in qua la provincia è l'area metropolitana, peraltro?) di quasi 4000 km2.
Basta? Non basta: se Liverpool avesse una "provincia", quella che tu chiami area metropolitana, vasta quanto la provincia di Bologna, vi abiterebbero 5 milioni di abitanti.
Non è che non siano paragonabili. Sono proprio su galassie diverse di città e di tipologie di urbanizzazione.
|
|