View Full Version : MILANO | Masterplan Scalo Farini | To Project
Metro Polis -Milano- June 8th, 2007, 10:47 PM Ora che molti progetti stanno cantierizzandosi si aprono nuove sfide per Milano.Ancora di più se arriverà anche l'Expo 2015.La prossima sfida a livello urbanistico si gioca sul recupero degli Scali ferroviari dismessi.E per Milano è una "partita"da 1 milione di m2.Divisi tra Romana,Farini,Greco,Rogoredo,Lambrate e P.ta genova.La partita più grossa si gioca propio sull ex scalo Farini.Circa 500.000 m2.La posizione è allentantissima.Praticamente all'ingresso settentrionale del Centro,di fianco alla futura Ga.Re(Porta Nuova)e alle spalle del Cimitero Monumentale.Il Comune e l'attuale Sindaco si sono già espressi dicendo di voler destinare a tale area una consintente fetta a parco.Diciamo tra i 3 e i 400.000m2.Sarebbe interessante,oltre a vedere nella parte urbanizzabile il proseguimento del lavoro "in altezza" di Porta nuova,vedere realizzato un Parco a rilievo.Se considerate l'area alle spalle del Monumentale,si ha una spianata del cimitero stesso, profonda circa 300 metri.Per cui se l'area dello scalo Farini,venisse RIALZATA A PARCO ad un altezza di 30-40 metri si avrebbe la possibilità di vedere INTERAMENTE TUTTO IL CENTRO DI MILANO.Ad una distanza di circa 2 km.Duomo,Castello,Arco,S.Ambrogio e futuri grattacieli a vista d'occhio e a portata di click.Verrebbe sfatatoun altro tabù di Milano.Quello di avere una vista,visuale libera,accessibile a tutti sul Centro.L'altra è al Monte Stella ma è troppo distante.A parte il valore ambientale del Parco,penso possa essere un VOLANO incredibile a livello turistico.Lo chiedo anche a fotografi bravissimi come Gusme.Immagino anche poi per la pubblicità,il cinema etc.Voi che ne pensate?
Metro Polis -Milano- June 8th, 2007, 10:48 PM Scritto alla cazzo,ma sono di corsa.Scusate...
SaVe June 8th, 2007, 10:59 PM Non importa, conta il messaggio. Visto che ci leggono in molti speriamo che arrivi a chi di dovere.
isola-man June 8th, 2007, 11:00 PM da decenni che si parla di un parco sopra lo scalo farini,sarebbe meraviglioso,lo spazio è enorme dopo Porta Nuova,City Life,Rogoredo e Sesto sarebbe il grande progetto di Milano,cmq la parte rialzata non è fattibile imho
Stebbo June 8th, 2007, 11:06 PM l'unica via secondo me realizzabile dal punto di vista finanziario (quelle aree negli intenti DEVONO rendere), sarebbe quella di creare il verde sopra i binari che rimangono attivi, quelli a sud per intenderci.
sarebbe possibile fare una copertura a volta sui binari e sopra di essa sviluppare una camminata verde che arrivi fino a garibaldi, una sorta di collinetta allungata con alberi in cima e punti strategici per l'osservazione del centro e delle montagne.
più di così mi sembra impossibile, ma mi sembra un buon compromesso..vedremo!
SaVe June 8th, 2007, 11:06 PM Chissà come accoglieranno il progetto i residenti. Non ci sono i radical chic, ma in viale Jenner c'è il centro islamico, accusato di collegamenti con Al Qaeda, altro che Sacerdoti...:crazy:
Metro Polis -Milano- June 8th, 2007, 11:06 PM Perchè dici non è fattibile?L'ex scalo vero e propio viene dismesso.I restanti binari basterebbe costruirci una galleria sopra e ricoprirli di terreno.Arrivando ad una quota di +30metri.Sarebbe già un ottavo piano diciamo.Ed avendo di fronte la spianata del Monumentale,la vista sarebbe già FENOMENALE.A New York hanno già portato a termine un operazione del genere.E io la farei in piccolo anche a porta Romana.Chiaramente sullo Scalo farini mi basterebbero nei pochi metri urbanizzabili un paio di high da 250 metri ciascuno..-:)
isola-man June 8th, 2007, 11:08 PM Chissà come accoglieranno il progetto i residenti. Non ci sono i radical chic, ma in viale Jenner c'è il centro islamico, accusato di collegamenti con Al Qaeda, altro che Sacerdoti...:crazy:
non credo che si dovrebbero lamentare,i residenti di via Pepe approverebbero
Stebbo June 8th, 2007, 11:11 PM non credo che si dovrebbero lamentare,i residenti di via Pepe approverebbero
via pepe non centra con lo scalo farini, quei binari rimangono tutti lì. :)
Metro Polis -Milano- June 8th, 2007, 11:15 PM l'unica via secondo me realizzabile dal punto di vista finanziario (quelle aree negli intenti DEVONO rendere), sarebbe quella di creare il verde sopra i binari che rimangono attivi, quelli a sud per intenderci.
sarebbe possibile fare una copertura a volta sui binari e sopra di essa sviluppare una camminata verde che arrivi fino a garibaldi, una sorta di collinetta allungata con alberi in cima e punti strategici per l'osservazione del centro e delle montagne.
più di così mi sembra impossibile, ma mi sembra un buon compromesso..vedremo!
Più o meno quello che intendevo Stebbo.Tieni conto che dal punto di vista finanziario le Fs devono ricavarci i soldi per fare il Secondo Passante.E la Moratti ha già detto che li vuole recuperare un bel po di verde.vuol dire che il grosso delle volumetrie verrà recuperato negli altri scali(Rogoredo,Lambrate,Greco,Romana).Tornando a Farini mi è venuto in mente il Ponte di Via Farini.Bassterebbe mettere in Galleria il traffico di auto e tram del Ponte e ricoprire il tutto,anche il fascio di binari di Garibaldi(di fronte il nuovo Ac Hotel)fino propio alle spalle della Stazione Graibaldi.Ma vi immaginate,il nuovo Parco di P.Ta Nuova,il Podio e dietro i Grattacieli Fs riinizia un altro mega Parco co vista su Milano e sui grattacieli?Da svenimento...
Metro Polis -Milano- June 8th, 2007, 11:16 PM Chi è che riesce a postare delle foto satellitari dell'area?Cosi si capisce meglio?
Stebbo June 8th, 2007, 11:20 PM .Basterebbe mettere in Galleria il traffico di auto e tram del Ponte e ricoprire il tutto,anche il fascio di binari di Garibaldi(di fronte il nuovo Ac Hotel)fino propio alle spalle della Stazione Graibaldi..
questo è fuori discussione, non è possibile..la lunghezza è troppo breve e comunque c'è sotto il passante.
scalo farini (http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&q=dell'aprica+milano&sll=45.491307,9.176202&sspn=0.013177,0.028925&ie=UTF8&ll=45.494917,9.17397&spn=0.013176,0.028925&t=k&z=15&iwloc=addr&om=1)
Metro Polis -Milano- June 8th, 2007, 11:23 PM E se la Galleria gliela costruisci sopra ?
Stebbo June 8th, 2007, 11:30 PM E se la Galleria gliela costruisci sopra ?
sopra dove?una galleria sopra??non ti seguo..c'è già il ponte sopra, vuoi fare il parco sopra il ponte?
Metro Polis -Milano- June 8th, 2007, 11:42 PM sopra dove?una galleria sopra??non ti seguo..c'è già il ponte sopra, vuoi fare il parco sopra il ponte?
Hai presente il Ponte di Via Farini?Lo lasci esattamente cosi.Gli costruisci un galleria sopra.E ricopri il tutto di terra,riprendendo lo stesso procedimento che verrevve fatto sullo Scalo farini arrivando fino al retro della Stazione Garibaldi.
GVG June 8th, 2007, 11:56 PM Sorvoliamo sul fatto che un parco sopraelevato mi sembra improbabile.
Non mi e` chiara una cosa: tutti questi scali ferroviari sono in via di dismissione. Viene da chiedersi la loro funzione dove e come verra` assolta. Tutto quello che si sente dire e`dismettiamo questo, chiudiamo quello, tiriamo giu`quell'altro per farci un parco. E il materiale rotabile dove lo mettono? Dove compongono i treni? Dove tengono i mezzi di manutenzione?
Saluti,
GVG
dreamjay June 9th, 2007, 12:29 AM Chi è che riesce a postare delle foto satellitari dell'area?Cosi si capisce meglio?
http://img237.imageshack.us/img237/7923/scalofarininl8.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/2702/scalofarinibigyq9.jpg
dreamjay June 9th, 2007, 12:35 AM Più o meno quello che intendevo Stebbo.Tieni conto che dal punto di vista finanziario le Fs devono ricavarci i soldi per fare il Secondo Passante.E la Moratti ha già detto che li vuole recuperare un bel po di verde.vuol dire che il grosso delle volumetrie verrà recuperato negli altri scali(Rogoredo,Lambrate,Greco,Romana).Tornando a Farini mi è venuto in mente il Ponte di Via Farini.Bassterebbe mettere in Galleria il traffico di auto e tram del Ponte e ricoprire il tutto,anche il fascio di binari di Garibaldi(di fronte il nuovo Ac Hotel)fino propio alle spalle della Stazione Graibaldi.Ma vi immaginate,il nuovo Parco di P.Ta Nuova,il Podio e dietro i Grattacieli Fs riinizia un altro mega Parco co vista su Milano e sui grattacieli?Da svenimento...
Sì; l'idea è proprio quella di guadagnarci il più possibile per costruire il Passante 2. Il problema, secondo me, è quello di conciliare il massimo rendimento (in termini di soldi) e il non perdere l'occasione di dare a Milano un grosso parco centrale, grande veramente...
Ora parlare è facile e andrebbero fatti bene i conti, ma io, a occhio, costuirei 3 - 4 grattacieli al massimo molto alti e slanciati (ovvero che occupano il meno spazio orizzontale possibile) ed il resto solo parco, magari realizzato da un architetto che si occupa di queste cose; insomma.. non un parco anonimo!
Il resto delle volumetrie, nelle altre zone. Ma chiedo una cosa: Lambrate e Rogoredo... non hanno vincoli di altezza per Linate?
P.s. C'è anche San Cristoforo come scalo dismesso...
P.s 2 ; a me è sempre piaciuta l'idea di Torino P.ta Nuova... non sarebbe male... ma a Milano, in centro, serve il verde...
filo_2k June 9th, 2007, 12:41 AM ^^
lambrate non lo so, non credo
rogoredo ha il limite a 50 metri di altezza per gli edifici.
dreamjay June 9th, 2007, 12:53 AM ^^
lambrate non lo so, non credo
rogoredo ha il limite a 50 metri di altezza per gli edifici.
Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, anche P.ta Vittoria ce l'ha avuto... per quello, secondo me, anche Lambrate, temo, abbia il vincolo...
Vitruvio June 9th, 2007, 08:38 AM avevo già postato questa noizia...il giorno che hanno presentato Porta Nuova, l'assesore Masseroli disse che la prossima sfida sarebbe stata, Farini e che le indicazioni per il concorso internazionale prevedono una PIASTRA, per ricucire le due zone separate dai binari. Non si parlava di dimensioni, altezze o altro, ma il concetto di coprire e unire, pare sia stato già espresso dal Comune.
Metro Polis -Milano- June 9th, 2007, 02:00 PM avevo già postato questa noizia...il giorno che hanno presentato Porta Nuova, l'assesore Masseroli disse che la prossima sfida sarebbe stata, Farini e che le indicazioni per il concorso internazionale prevedono una PIASTRA, per ricucire le due zone separate dai binari. Non si parlava di dimensioni, altezze o altro, ma il concetto di coprire e unire, pare sia stato già espresso dal Comune.
Ma per PIASTRA cosa intendono?La parte ex Scalo Farini(a sinistra del ponte farini)e la parte scalo Garibaldi?(a destra del ponte Farini).
Oppure è tutto all'interno dello scalo Farini?E' questo che non riesco a capire.Comunque anche io farei 3 o 4 grattacieli,anche da 300 m ,per recuperare volumetrie e il resto tutto a Parco.Mi piacerebbe anche un landmark,che non sia in altezza,tipo un Museo,una Biblioteca,Un Palazzo di Giustizia,che arrivi abbastanza in altezza per "giocare" nello skyline di Milano con gli altri simboli come Duomo,Castello etc.Il punto migliore sarebbe in cima alla ipotetica collinetta,giusto alle spalle(in prospettiva)della Cupola del Monumentale.Mi immagino di sera,che ne so un Arco di Vetro illuminato in cima al Parco Collina e sotto la mole del Monumentale illuminato.
Apteryx June 9th, 2007, 02:11 PM Speriamo che non intendano una piastra alla "defense" parigina. Quoto in tutto e per tutto l'idea di lasciare la massima superficie a parco e concentrare le volumetrie in pochi grattacieli molto alti.
SaVe June 9th, 2007, 02:25 PM Le volumetrie andrebbero addossate tutte nella parte nord, vicino alla fermata di Lancetti. In zona ci sono già anche interventi recenti interessanti.
Poi non era previsto anche un cavalcavia da via Caracciolo a viale Lancetti?
Metro Polis -Milano- June 9th, 2007, 02:28 PM Le volumetrie andrebbero addossate tutte nella parte nord, vicino alla fermata di Lancetti. In zona ci sono già anche interventi recenti interessanti.
Spero di no.Che si inizino a fare le Gallerie anche a Milano.I cavalcavia si sa che problemi portano.Guarda Bacula,Corvetto etc..Certo costano meno ,ma diventano BARRIERE architettoniche,urbanistiche e SOCIALI.
style June 9th, 2007, 08:58 PM Le volumetrie andrebbero addossate tutte nella parte nord, vicino alla fermata di Lancetti. In zona ci sono già anche interventi recenti interessanti.
Non penso faranno ulteriori cavalcavia.. anzi nel Piano Triennale sono inseriti gli abbattimenti di Monte Ceneri e Corvetto...
Stebbo June 9th, 2007, 11:39 PM Non penso faranno ulteriori cavalcavia.. anzi nel Piano Triennale sono inseriti gli abbattimenti di Monte Ceneri e Corvetto...
un conto è un cavalcavia, un conto è un ponte sopra i binari.e a lancetti è previsto da anni.
senza riqualificazione non lo faranno mai ma una volta che si mette mano all'area non si può evitare.
non hanno senso comunque i paragoni con corvetto e monteceneri.
European1978 June 10th, 2007, 01:40 PM Non so se questa già c'era
19-05-2007
Milano: intesa Ferrovie – Comune per il recupero di 7 aree Fs
Tra le aree da recuperare nel capoluogo lombardo spiccano i 1600mq dello scalo Farini.
Siglato a Palazzo Marino l’accordo tra il Gruppo Fs ed il Comune di Milano per il recupero di 7 aree ferroviarie dismesse, tra cui il centrale ed esteso scalo Farini. 1milione di metri quadri per una valorizzazione stimata intorno ai 600 – 800milioni di euro: le risorse risultanti saranno impiegate nel potenziamento dei trasporti. L’accordo riprende l’individuazione delle aree, già delineata nel luglio 2005, e mira alla trasformazioni degli scali, indicando tempi ed obbiettivi da raggiungere. È previsto un nuovo incontro nel prossimo luglio per siglare un accordo operativo. Sono già in programma concorsi internazionali di progettazione in garanzia della qualità architettonica ed ambientale. Sarà salvaguardata una quota di edilizia popolare. I lavori saranno suddivisi tra aree da trasformare integralmente e zone in cui intervenire con coperture di lenee ed impianti, il 50% resterà destinato a verde pubblico. Da segnalare oltre ai 600mila mq dello scalo Farini, l’ex scalo merci di Porta Romana (220mila), la stazione di Porta Genova (100mila), l’ex scalo merci di Lambrate (50mila), lo scaldo di S. Cristoforo (120mila) ed una parte degli scali merci di Rogoredo e Certosa. Nell’hinterland sono in fase di progettazione parcheggi e centri polifunzionali di interscambio, oltre a piattaforme logistiche. Sarà probabilmente costituita una società mista tra Comune e Ferrovie, per l’ottimizzazione delle fasi di gestione. Per l’esecuzione degli interventi sarà istituita una, o più, società ad hoc, Comune – Fs, cui potrebbero partecipare anche privati in project financing.
http://www.ediliziainrete.it/risposta_news_2006.asp?id=844&page=1&cc=P
Evasive June 10th, 2007, 08:20 PM leggevo della copertura dei binari, a mio avviso non serve arrivare a 30 metri...
una volta che crei una galleria sopra i binari alta 5m e ci piazzi sopra 2m di terra hai già risolto il problema binari (sopra ci metti un bel percorso ciclopedonale con panchine e piccoli alberi mentre gli alberi ad alto fusto li metti a dimora di fianco alla galleria artificiale dove hanno spazio per le radici...
...quanto ai binari in zona stazione, io porterei il terreno ad altezza Cavalcavia Farini sia da una parte che dall'altra...il risultato sarebbe un parco lineare interrotto da una strada, con magari una passerella per pedoni e bici, insomma vedrei il cavalcavia come parte della copertura dei binari sotto al parco...
per le volumetrie, a nord ci stà tutto quello che volete, ci sono già palazzi sulla trentina di metri in via Valtellina, non credo sia un problema mettere edifici sui 30/40m su quel fronte e qualcosa di molto più alto dentro l'area...
Metro Polis -Milano- June 10th, 2007, 08:57 PM Esattamente quello che intendevo io.Specie per la parte della Stazione.i 30 metri per lo scalo Farini sarebbe per avere una visione ottimale di un panorama ECCEZIONALE!!
Metro Polis -Milano- June 10th, 2007, 10:31 PM ATTENZIONE!!!Su Msr milano un forumista dice che ad una conferenza stampa su Bovisa alla Triennale Bovisa,l'Assessore Masseroli ha dichiarato che il futuro di Milano sarà lo sviluppo delle aree da Ga.Re fino alla Nuova Fiera.Primo passo la COPERTURA DEI BINARI di GARIBALDI.Ci siamo?????
Stebbo June 10th, 2007, 10:39 PM se lo dice Masseroli..:lol: :lol: :lol:
:hilarious :rofl: :hilarious
Metro Polis -Milano- June 10th, 2007, 10:45 PM Non è attendibile dici?Comunque che ci sia in ballo qualcosa mi sembra palese.E il fatto che il grosso dell area sia destinata a Parco mi sembra un buon segno.E può anche fare digerire qualche super tall che andrebbe costruito in zona.Basterebbero 2 o 3 grattacieli da 250,300 metri e si ripagano l'area.
TohrAlkimista June 10th, 2007, 10:51 PM ma che li facciano i supertall però...:(
Metro Polis -Milano- June 10th, 2007, 10:58 PM ma che li facciano i supertall però...:(
Questa è un idea che può venire solo a uno che scrive su SSC:nuts: .Ma siccome non è cosi peregrina.....spero qualcuno la rubi.Visto la posizione però alle spalle del Monumentale io vedrei bene qualcoa di monumentale appunto.A partire dal Parco e a qualcosa di simbolico.Tipo una Nuova Cattedrale.Il Duomo del Terzo Millenio...
Metro Polis -Milano- June 10th, 2007, 10:58 PM ma che li facciano i supertall però...:(
Questa è un idea che può venire solo a uno che scrive su SSC:nuts: .Ma siccome non è cosi peregrina.....spero qualcuno la rubi.Visto la posizione però alle spalle del Monumentale io vedrei bene qualcoa di monumentale appunto.A partire dal Parco e a qualcosa di simbolico.Tipo una Nuova Cattedrale.Il Duomo del Terzo Millenio...
shirak_banana June 10th, 2007, 11:09 PM Questa è un idea che può venire solo a uno che scrive su SSC:nuts: .Ma siccome non è cosi peregrina.....spero qualcuno la rubi.Visto la posizione però alle spalle del Monumentale io vedrei bene qualcoa di monumentale appunto.A partire dal Parco e a qualcosa di simbolico.Tipo una Nuova Cattedrale.Il Duomo del Terzo Millenio...
ma nel senso di chiesa, intendi?:ohno:
Stebbo June 10th, 2007, 11:20 PM A partire dal Parco e a qualcosa di simbolico.Tipo una Nuova Cattedrale.Il Duomo del Terzo Millenio...
sì certo come no..di cattedrale ce n'è una sola!se no che cattedrale è?
a meno che tu non proponga di abbattere il duomo..
Milanomia June 11th, 2007, 09:00 AM Sarebbe bello avere dei super tall da 250 metri e più, ma chi diavolo ci metterebbero dentro? Sarebbero residenziali??? Secondo me faranno gia fatica a riempire tutte quelle gia previste...cmq l'importante è recuperare gli scali, e sfruttare l'occasione per creare una zona sopraelevata che guardi verso il centro, sarebbe fantastico....a proposito ma la cittadella giudiziaria?
Milanomia June 11th, 2007, 09:02 AM Spero di no.Che si inizino a fare le Gallerie anche a Milano.I cavalcavia si sa che problemi portano.Guarda Bacula,Corvetto etc..Certo costano meno ,ma diventano BARRIERE architettoniche,urbanistiche e SOCIALI.
Sarebbe un ponte non un cavalcavia, e li sarebbe pure utile perché unirebbe la zona lancetti a quella di vialla simonetta/mac mahon che ora sono divise...oltre a scaricare la ghisolfa...
GENIUS LOCI June 11th, 2007, 09:27 AM ATTENZIONE!!!Su Msr milano un forumista dice che ad una conferenza stampa su Bovisa alla Triennale Bovisa,l'Assessore Masseroli ha dichiarato che il futuro di Milano sarà lo sviluppo delle aree da Ga.Re fino alla Nuova Fiera.Primo passo la COPERTURA DEI BINARI di GARIBALDI.Ci siamo?????Checchè se la rida Stebbo, è anni che si parla di sviluppare quest'asse come 'asse portante' della 'nuova urbanità' milanese... poi ovviamente tra il dire e il fare c'è di mezzo 'e il', come diceva tanti anni fa Elio
Però intanto qualcosa si muove, e non è poco
Evasive June 11th, 2007, 10:00 AM oltre ai binari di GA-RE copriamo a verde anche Bovisa-Cadorna cosi abbiamo un bel paio di greenway dal centro alla periferia!
Android Andrew June 11th, 2007, 10:14 AM sono stato anch'io qualche mese fa a quell'assemblea alla biblioteca bovisa/dergano...masseroli ha detto che, oltre alla copertura dei binari, aveva una sorpresa da rivelare...che poi non ha rivelato, ma, se non ricordo male, era ancora di carattere trsportistico (si usac "trasportistico"?)... inoltre, in quell'occasione, ha spiegato in modo sommario il progetto del maciachini center e ha detto che sarebbe stato riqualificato l'asse viario parallelo a via imbonati, con una pista ciclabile e nuove piantumazioni...
Evasive June 11th, 2007, 10:33 AM sono stato anch'io qualche mese fa a quell'assemblea alla biblioteca bovisa/dergano...masseroli ha detto che, oltre alla copertura dei binari, aveva una sorpresa da rivelare...che poi non ha rivelato, ma, se non ricordo male, era ancora di carattere trsportistico (si usac "trasportistico"?)... inoltre, in quell'occasione, ha spiegato in modo sommario il progetto del maciachini center e ha detto che sarebbe stato riqualificato l'asse viario parallelo a via imbonati, con una pista ciclabile e nuove piantumazioni...
se era di qualche mese fa forse si riferiva al tunnel autostrade-garibaldi-porta venezia...
Stebbo June 11th, 2007, 01:32 PM Checchè se la rida Stebbo, è anni che si parla di sviluppare quest'asse come 'asse portante' della 'nuova urbanità' milanese...
io me la rido per i discorsi vuoti di masseroli.
so bene che quell'aera è importantissima e che qualcosa si muove
:cheers:
Vitruvio June 12th, 2007, 05:21 PM SCALI FERROVIARI DISMESSI. MASSEROLI “DAREMO ALLA CITTÀ UNA NUOVA IMPORTANTE RISORSA DI SVILUPPO ECONOMICO”
Con il riassetto urbanistico e il potenziamento del sistema ferroviario milanese, previsto nell’accordo quadro sul riutilizzo degli scali dimessi, la città di Milano raggiungerà un importante obiettivo: riqualificare tutte le aree dismesse presenti sul territorio. E’ questo il significato del documento approvato in Giunta, su proposta dell’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli, per la promozione dell’accordo di programma sulla trasformazione urbanistica di aree non più funzionali all’esercizio ferroviario.
"E’ il risultato del grande lavoro che sta compiendo l’Amministrazione comunale – ha commentato l’assessore Carlo Masseroli – per riqualificare le aree degradate e dismesse della città, per migliorare la viabilità, per creare nuovi spazi verdi, per creare sviluppo e sostenibilità.".
"Desidero sottolineare – ha aggiunto Masseroli – che con l’impiego delle plusvalenze derivanti dalla valorizzazione delle aree si potranno finanziare alcune importanti opere, come la chiusura della cintura ferroviaria urbana, la creazione di nuovi parcheggi di interscambio e nuove piattaforme logistiche. Un’occasione irripetibile per dar forma ad uno sviluppo incentrato sull’interesse pubblico".
Il documento della Giunta sarà inviato dal Sindaco Letizia Moratti al Presidente della Regione Lombardia, assieme alle ipotesi dell’accordo di programma per la trasformazione delle aree ferroviarie dismesse, per una superficie complessiva di circa un milione e 100 mila mq.
Le aree interessate (complessivamente un milione e 100mila metri quadrati di superficie) sono quelle individuate nell’accordo sottoscritto dal Sindaco Moratti e dal Presidente delle Ferrovie dello Stato il 20 marzo scorso e riguardano gli scali Farini, Porta Romana, Porta Genova, Lambrate, San Cristoforo, Rogoredo e Certosa. •
http://www.comune.milano.it/webcity/portale/homepage.nsf/vNews/DSEV-744JSM
mi3max June 12th, 2007, 10:06 PM Sarebbe bello avere dei super tall da 250 metri e più, ma chi diavolo ci metterebbero dentro? Sarebbero residenziali??? Secondo me faranno gia fatica a riempire tutte quelle gia previste...
Quoto, non è utopia, direi più 'vaneggiamento', con le operazioni già partite, Milano ha già dato più di quanto poteva, non vedo necessità oltre il 2015 di nuove grandi aree direzionali, e non credo proprio che gli italiani siano pronti ad apprezzare un appartamento a 100 mt. dal suolo ed oltre; per le aree FS prevedo un ricavo minore dalla dismissione delle stesse e realizzazioni residenziali più classiche come volumetrie ed elevazione, spero vengano destinati maggiori spazi a verde e razionalizzate porzioni urbane (mi riferisco soprattutto a Farini e P.ta Genova), centrali ed appetibili ma attualmente marginali.
Sempre felice di essere smentito dai fatti, naturalmente.:)
Marlowe June 12th, 2007, 11:02 PM Quoto, non è utopia, direi più 'vaneggiamento', con le operazioni già partite, Milano ha già dato più di quanto poteva, non vedo necessità oltre il 2015 di nuove grandi aree direzionali, e non credo proprio che gli italiani siano pronti ad apprezzare un appartamento a 100 mt. dal suolo ed oltre; per le aree FS prevedo un ricavo minore dalla dismissione delle stesse e realizzazioni residenziali più classiche come volumetrie ed elevazione, spero vengano destinati maggiori spazi a verde e razionalizzate porzioni urbane (mi riferisco soprattutto a Farini e P.ta Genova), centrali ed appetibili ma attualmente marginali.
Sempre felice di essere smentito dai fatti, naturalmente.:)
Si riempiranno in meno di 5 minuti (sopratutto gli uffici)
Evasive June 12th, 2007, 11:47 PM ^^ ma c'è tutta questa fame di uffici secondo voi?
la mia società ne ha cercato uno per 200 persone e, trattativa compresa, l'ha preso in due mesi...
dalle voci e dagli annunci in giro mi sembra che ci siano molte unità sul mercato...
spero di essere smentito, ma vedere le Gemini sempre buie mi rattrista...
European1978 June 13th, 2007, 06:42 AM secondo me, partito questo processo ci saranno altre multinazionali pronte a voler construire i loro uffici a Milano con torri simbolo piu' o meno alte. Se la citta' apre le braccia agli investitori, gli investitori arrivano ;)
Milanomia June 13th, 2007, 10:12 AM Speriamo, io in giro vedo una marea di cartelli affittasi uffici, parlo di edifici normalissimi in periferia però, quindi "legittimo" un certo disinteresse...non vorrei però trovarmi un giorno con dei grattacieli vuoti nel bel mezzo della città, anche se le aree interessate (fiera e pt nuova) sono allettanti, e in particolari pt garibaldi credo sia la zona più accessibile d'italia a livello di infrastrutture...sperem...
Epicurion June 13th, 2007, 10:27 AM se ne è già parlato fino alla noia del problema degli immobili per ufficio a Milano. ma a nessuno sembra di entrare in testa il fatto che a Milano c'è un'offerta di immobili per terziario di classe medio-bassa in eccesso, mentre la quantità di immobili di classe alta scarseggia. i progetti come City Life e Porta Nuova intervengono nel secondo ambito di interesse.
se lo sviluppo del terziario a Milano continuerà a ritmi almeno europei, la logica suggerisce che il mercato immobiliare milanese seguirà l'andamento delle principali piazze continentali. e non mi sembra che il real estate a Madrid piuttosto che a Parigi sia in stallo...
Evasive June 13th, 2007, 10:27 AM anche perchè mi sembra che l'abitudine sia quella di affittare uffici e non comprarli...perciò una disponibilità cosi elevata di unità immobiliari senza una costante richiesta di mercato è un rischio...
è un rischio a mio avviso costruire sperando che multinazionali e grandi aziende spostino o fondino sedi qui solo perchè c'è disponibilità...
Buccinasco Town June 13th, 2007, 10:39 AM Speriamo, io in giro vedo una marea di cartelli affittasi uffici, parlo di edifici normalissimi in periferia però, quindi "legittimo" un certo disinteresse...non vorrei però trovarmi un giorno con dei grattacieli vuoti nel bel mezzo della città, anche se le aree interessate (fiera e pt nuova) sono allettanti, e in particolari pt garibaldi credo sia la zona più accessibile d'italia a livello di infrastrutture...sperem...
Io credo che il problema vada visto in questi termini: a Milano mancano di fatto "veri" uffici: migliaia di imprese hanno oggi come sede edifici "impropri", ossia residenziali, utilizzati però come uffici.
L'idea giusta sarebbe quella di restituire questi edifici (soprattutto nel centro) alla loro originale funzione residenziale, facilitando il trasferimento delle imprese nei nuovi uffici in via di costruzione (magari con benefici fiscali), che sicuramente sono più adatti al funzionamento di un'azienda moderna (in termini di infastruttura) rispetto alle migliaia di edifici civili oggi utilizzati impropriamente.
Il problema qual è? l'Italia è un paese di piccole imprese, spesso a conduzione familiare, che si accontentano (anche per ragioni fiscali) di avere uffici piccoli ed anche anonimi.
A queste imprese, al di là problema dei costi, sembra un eccesso trasferirsi in mega complessi di uffici e magari in un grattacielo.
Preferiranno sempre lasciare "la ditta" in un qualche appartamento del centro, magari vicino a casa, oppure in periferia a lato di qualche squallido capannone...
Come sempre è un problema culturale...
Quello che temo è che, nel caso che l'attuale boom immobiliare globale si arresti prima che i grandi progetti tipo Porta Nuova o Citylife partano sul serio, tutto si risolva nella loro realizzazione parziale, rinunciando o ritardando a non si sa quando la realizzazione degli edifici di maggior qualità (e di maggior costo), costruendo alla fine solo quello che è più facilmente vendibile (è un po' quello che sta succedendo a Santa Giulia).
Mi spiace dirlo, ma la domanda attuale più forte, in Italia, è per i condominii e le villette di mattoncini rossi con micro giardino (dove peraltro anch'io vivo), che infesteranno sempre più le nostre periferie.
gamma_ray_burst June 13th, 2007, 10:59 AM ^^
mah...
secondo me per quanto riguarda il residenziale dovremmo sapere un po' meglio come sono andate le vendite di appartamenti in edifici come piazzatorre o come vadano quelle di nuovi progetti come le torri stella. Residenziale di livello medio alto.
per quanto riguarda gli uffici, e' solo una questione di target. questi nuovi progetti sono grandiosi ma dal punto di vista numerico non credo che cambino moltissimo le disponibilita' presenti in citta'(non siamo mica a dubai dove costruiscono dal nulla 100 grattacieli sopra i 200m). poche grosse aziende interessate potrebbero riempirli completamente non toccando minimamente le fasce di mercato occupate dalla maggior parte delle entita' terziarie milanesi.
Nel palazzo di 8 piani e 24 appartamenti in cui abbitano i miei sono presenti circa una deci na di piccoli uffici. questi sono quelli che potrebbero ambire a riempire quella forte offerta che si vede in giro negli annunci ma non credo che c'azzecchino nulla con i grattacieli di city life
Buccinasco Town June 13th, 2007, 11:03 AM se ne è già parlato fino alla noia del problema degli immobili per ufficio a Milano. ma a nessuno sembra di entrare in testa il fatto che a Milano c'è un'offerta di immobili per terziario di classe medio-bassa in eccesso, mentre la quantità di immobili di classe alta scarseggia. i progetti come City Life e Porta Nuova intervengono nel secondo ambito di interesse.
se lo sviluppo del terziario a Milano continuerà a ritmi almeno europei, la logica suggerisce che il mercato immobiliare milanese seguirà l'andamento delle principali piazze continentali. e non mi sembra che il real estate a Madrid piuttosto che a Parigi sia in stallo...
Sono d'accordo con te che a Milano manchino uffici di qualità (o di rappresentanza, se vogliamo).
Più in generale a Milano mancano proprio immobili di qualità, non solo uffici, perché dal secondo dopoguerra, a parte rare eccezioni, si è costruito con mediocrità.
Tuttavia la grande impresa multinazionale di solito investe il denaro necessario per una sede prestigiosa se tale sede è anche il luogo deputato ad accogliere il vero centro di potere dell'impresa stessa.
Il problema è che l'Italia (e Milano con essa) sta scivolando alla periferia dello sviluppo economico globale e le imprese italiane protagoniste sul mercato mondiale sono sempre meno. E a volte, anche quando sono protagoniste, la loro proprietà (cioè il centro di potere) è ormai all'estero.
Milano è (e se continua così lo sara sempre di più) oggi sede di "filiali", e non di veri centri di potere economico, vere sedi di multinazionali.
I veri centri di potere economico sono oggi altrove (Londra, Parigi, Francoforte, Barcellona in Europa per fare solo alcuni esempi) o si stanno spostando ancora più lontano (Shanghai, Singapore, Mumbay, San Paolo, Dubai).
Inoltre a Milano (a parte la Regione, che infatti costruisce una splendida sede) non c'è il potere politico (altro soggetto affamato di edifici prestigiosi).
Esiste poi un altro problema: le grandi multinazionali ragionano in termini globali: decidono di investire in una città non solo per il fatto che ci siano a disposizione certe infrastrutture, ma per tutta una serie di parametri (accessibilità, visibilità, immagine e non ultimo reperibilità del capitale umano di qualità) in cui Milano è spesso sfavorita rispetto ad altre città europee.
Fino a quando avremo un aeroporto inaccessibile (e servito da una compagnia in fallimento) come la Malpensa, un'immagine pubblica (al di là della moda) negativa (vedi articoli sui giornali stranieri che fanno opinione), ed università (con l'eccezione ormai della sola Bocconi e, in parte, del Politecnico) di livello mediocre, il sistema Milano sarà poco attrattivo per le grandi multinazionali, siano esse Italiane, Europee, Americane, Cinesi o Indiane.
Buccinasco Town June 13th, 2007, 11:27 AM ^^
mah...
secondo me per quanto riguarda il residenziale dovremmo sapere un po' meglio come sono andate le vendite di appartamenti in edifici come piazzatorre o come vadano quelle di nuovi progetti come le torri stella. Residenziale di livello medio alto.
per quanto riguarda gli uffici, e' solo una questione di target. questi nuovi progetti sono grandiosi ma dal punto di vista numerico non credo che cambino moltissimo le disponibilita' presenti in citta'(non siamo mica a dubai dove costruiscono dal nulla 100 grattacieli sopra i 200m). poche grosse aziende interessate potrebbero riempirli completamente non toccando minimamente le fasce di mercato occupate dalla maggior parte delle entita' terziarie milanesi.
Nel palazzo di 8 piani e 24 appartamenti in cui abbitano i miei sono presenti circa una deci na di piccoli uffici. questi sono quelli che potrebbero ambire a riempire quella forte offerta che si vede in giro negli annunci ma non credo che c'azzecchino nulla con i grattacieli di city life.
E' vero che un paio di banche e 2-3 multinazionali potrebbero riempire facilmente i 6-7 grattacieli previsti tra Citylife e Porta Nuova.
Così come le torri di Boeri di fronte al parco di Porta Nuova secondo me andranno a ruba.
Più difficile la vedo a Santa Giulia e per alcuni edifici residenziali di Citylife: i prezzi richiesti sono veramente eccessivi: chi ha a disposizione quei capitali preferisce comprarsi un appartamento in Corso Magenta (magari in un edificio antico).
I terreni sono stati strapagati, se la bolla immobiliare scoppia, avranno dei problemi a ripagarsi l'investimento.
Il vero rischio è che, per le lentezze della politica, i progetti previsti a Milano partano "fuori fase", cioè quando il boom attuale, che a permesso operazioni immobiliari incredibili in mezzo mondo, si sia già esaurito.
gamma_ray_burst June 13th, 2007, 11:45 AM oppure creeranno una nuova bolla
Android Andrew June 13th, 2007, 12:34 PM Personalmente credo che in futuro non ci saranno moltissimi problemi a riempire gli ufici in costruzione nei nuovi quartieri, se Milano proseguirà in questa apparente avanzata architettonica e artistica sul panorama internazionale... diventare città attrattiva in questo senso significa diventarlo anche dal punto di vista finanziario ed economico. Se poi dovessimo essere anche la città sede dell'EXPO, allora diventeremo molto più passatemi il termine odioso, fashion... il rischio però è che a questa specie di nouvelle vague imobiliare/urbanistica/architettonica non seguano risultati concreti (parlo di Smirne vincitrice) e progetti culturali e infrastrutturali adeguati. In questo caso, allora potremmo ritrovarci con migliaia di uffici vuoti, milanesi in fuga, scarsi trasporti, ecc. ... . Meditate, politici, meditate!
Buccinasco Town June 13th, 2007, 02:59 PM Personalmente credo che in futuro non ci saranno moltissimi problemi a riempire gli ufici in costruzione nei nuovi quartieri, se Milano proseguirà in questa apparente avanzata architettonica e artistica sul panorama internazionale... diventare città attrattiva in questo senso significa diventarlo anche dal punto di vista finanziario ed economico. Se poi dovessimo essere anche la città sede dell'EXPO, allora diventeremo molto più passatemi il termine odioso, fashion... il rischio però è che a questa specie di nouvelle vague imobiliare/urbanistica/architettonica non seguano risultati concreti (parlo di Smirne vincitrice) e progetti culturali e infrastrutturali adeguati. In questo caso, allora potremmo ritrovarci con migliaia di uffici vuoti, milanesi in fuga, scarsi trasporti, ecc. ... . Meditate, politici, meditate!
Sono totalmente d'accordo: la concreta realizzazione dei grandi progetti sulle aree dismesse (incluso lo scalo Farini) e l'organizzazione dell'EXPO sono le ultime opportunità offerte a Milano per reagire al declino.
Potrebbero essere il punto di svolta per una rinascita, così come le olimpiadi lo sono state per Barcellona.
European1978 June 13th, 2007, 09:27 PM http://milano.repubblica.it/dettaglio/Garibaldi-Isola-e-Varesine-il-futuro-contestato/1312568
Garibaldi, Isola e Varesine, il futuro contestato
Altri contenuti che parlano di Isola
I grattacieli e i riformistiNove grattacieli sopra il PirelloneNavigli, ecco l’Isola dei divieti
orari ridotti e birra non in vetroTutti i contenuti
Studenti con cartelli e megafono irrompono alla presentazione dei progetti studiati per le tre aree dalla società Hines e marchiati con un unico nome (Porta Nuova) e un logo (una foglia). Masseroli: "Il Comune è stato il regista. Ma è solo l´inizio: ora Bovisa e Scalo Farini". I lavori finiranno nel 2012 ma si pensa già alla prevendita
di Stefano Rossi
Un nome (Porta Nuova) e un logo (una foglia) inediti per tre progetti che insistono su Isola, Garibaldi-Repubblica e Varesine, antichi e irrisolti casi urbanistici. Sono stati presentati ieri dalla proprietà, Hines Italia, che ha acquisito le aree per 390 milioni e ha incaricato della progettazione nell´ordine il milanese Stefano Boeri e due firme dell´architettura internazionale, Cesar Pelli e Lee Polisano. «Milano ha bisogno di un nuovo Umanesimo e nei nostri progetti l´uomo torna al centro», dice Manfredi Catella, amministratore delegato di Hines Italia pochi minuti prima dell´irruzione dei giovani di un collettivo autogestito di via Volturno.
Le cifre in questo caso dicono molto. Su 290.000 metri quadrati di aree dismesse sorgeranno 355.800 metri quadrati di edifici: 240.000 a Garibaldi, 85.000 alle Varesine, 31.000 all´Isola. Disaggregati, 258.000 metri quadrati di uffici, 36.800 di case, 10.800 di commerciale, 15.000 di spazi culturali, 15.000 di alberghi e 20.000 di spazi espositivi (in questi ultimi due casi, tutti a Garibaldi). Ci sarà un parco pubblico da 90.000 metri quadrati con 1.500 alberi e 2 chilometri di piste ciclabili.
I lavori finiranno nel 2012 ma Hines pensa già alla prevendita, pensando a una base di partenza per il residenziale di 7.500-8.000 euro al metro quadrato. L´investimento complessivo è di 2,5 miliardi di cui 2 conferiti dal privato (c´è anche una parte pubblica, basti pensare alla sede bis della Regione): 350 milioni in autofinanziamento e 1.600 con linee di credito concesse da Unicredito-Capitalia, Intesa-San Paolo, Mediobanca, Banca Popolare di Milano, Montepaschi, Antonveneta.
L´operazione complessiva, già gigantesca di suo, si inserisce in un quadro di trasformazione radicale di uno spicchio di Milano che arriva fino al polo della Fiera a Pero-Rho. «Con la nostra regia», ha detto ieri l´assessore all´Urbanistica Carlo Masseroli, pubblico e privato si preparano a enormi cambiamenti. C´è l´iniziativa CityLife al Portello. I 500.000 metri quadrati dello scalo Farini per il quale il Comune sta facendo partire una gara internazionale di idee per suggerire all´amministrazione cosa fare su una grande piattaforma che scavalcherà la ferrovia, edificando un nuovo livello della città.
C´è da completare la Bovisa, progettata finora solo per un quinto, con un parco scientifico e tecnologico che ospiterà nuovi spazi del Politecnico (e forse di altre università) e funzioni di ricerca (laboratori farmaceutici, una galleria del vento) e culturali (la ricollocazione dell´Accademia di Brera). È già in corso l´accordo di programma per il polo della sanità pubblica centrato sull´ospedale San Paolo, da riqualificare, e su nuove sedi per Besta e Istituto dei Tumori. A Cascina Merlata, appena sotto le aree del polo fieristico esterno individuate per l´Expo 2015, si pensa al villaggio per l´Esposizione.
Alla presentazione, Hines ha invitato 25 architetti fra i quali i progettisti. Pelli ha definito il progetto «un gigantesco passo avanti», Polisano ha richiamato l´attenzione su una «progettazione assennata delle città», di cui Porta Nuova costituisce un esempio, Boeri ha parlato della sua proposta di bosco verticale. Vale a dire una torre, quella dell´Isola, dai piani circondati da terrazze perimetrali alberate. Le piante crescono a diversi livelli fino a una altezza di 9 metri.
(31 maggio 2007)
una piattaforma ???
SaVe November 15th, 2007, 02:19 PM http://i18.tinypic.com/6oerfva.jpg
http://i2.tinypic.com/6q9onz4.jpg
Fonte: Nove parchi per Milano, Electa 1995
gruber November 15th, 2007, 02:25 PM bello..peccato non si capisca una mazza...ma d adove arriva?
perchè dubito che i palazzinari lascino un parco così grosso....
filo_2k November 15th, 2007, 02:27 PM peccato anche che sia in conflitto sia col poli in bovisa che con porta nuova
SaVe November 15th, 2007, 02:30 PM è un vecchio progetto trovato in rete.
GENIUS LOCI November 15th, 2007, 02:43 PM Nove parchi per Milano... me lo ricordo
filo_2k November 15th, 2007, 02:53 PM ^^
Fonte: Nove parchi per Milano, Electa 1995
:cheers:
A l e x November 15th, 2007, 03:00 PM .
E' vero che un paio di banche e 2-3 multinazionali potrebbero riempire facilmente i 6-7 grattacieli previsti tra Citylife e Porta Nuova.
Così come le torri di Boeri di fronte al parco di Porta Nuova secondo me andranno a ruba.
Più difficile la vedo a Santa Giulia e per alcuni edifici residenziali di Citylife: i prezzi richiesti sono veramente eccessivi: chi ha a disposizione quei capitali preferisce comprarsi un appartamento in Corso Magenta (magari in un edificio antico).
I terreni sono stati strapagati, se la bolla immobiliare scoppia, avranno dei problemi a ripagarsi l'investimento.
Il vero rischio è che, per le lentezze della politica, i progetti previsti a Milano partano "fuori fase", cioè quando il boom attuale, che a permesso operazioni immobiliari incredibili in mezzo mondo, si sia già esaurito.
Certo non aiuta pensare che pure il progetto Canary Wharf a Londra sia fallito e rimasto fermo per quasi un decennio... Londra!!
jeez! November 15th, 2007, 03:09 PM "Nove parchi per Milano" non è solamente un vecchio progetto trovato in rete.
E' una proposta elaborata nel 1995 dall'assessorato all'urbanistica del Comune di Milano (allora guidato dall'arch. Maria Elisbatta Serri, oggi Vice Presidente Metropolitana Milanese) che tentava di ricomporre in un disegno complessivo le infinite varianti al Piano Regolatore che impedivano di fatto un discorso generale sul futuro della citta'. La proposta consisteva nell'individuare 9 (nove) grandi aree dismesse dove i privati avrebbero potuto edificare grandi volumetrie sotto il controllo e in concertazione con l'autorita' municipale. Oggi tracce di quel progetto le troviamo nei parchi ex-OM, Euromilano Certosa e ex Loro-Parisni di Via Savona. Ad avercene di progetti cosi'.
BoardLord November 17th, 2007, 02:51 PM Sono totalmente d'accordo: la concreta realizzazione dei grandi progetti sulle aree dismesse (incluso lo scalo Farini) e l'organizzazione dell'EXPO sono le ultime opportunità offerte a Milano per reagire al declino.
Potrebbero essere il punto di svolta per una rinascita, così come le olimpiadi lo sono state per Barcellona.
quoto...........queste occasioni vengono una volta ogni 100 anni, anzi in questo caso 101:D 1906/2007:D.
Marlowe November 17th, 2007, 03:33 PM dall'arch. Maria Elisbatta Serri, oggi Vice Presidente Metropolitana Milanese
mmmh...bel nome Elisbatta...
e lavora alla metropolitana dici?
jeez! November 19th, 2007, 11:42 AM mmmh...bel nome Elisbatta...
e lavora alla metropolitana dici?
Elisabetta, scusate. Avevano partecipato come consulenti l'arch. Pierluigi Nicolin (progetto MOdAM) e l'arch. Raffaello Cecchi (progetti per "Abitare a Milano" Via Ovada e "piazze per Milano" Gambara).
European1978 December 26th, 2007, 02:39 PM Sei mesi di tempo per decidere come riempire, con palazzi, appartamenti per migliaia di persone, parchi, negozi e servizi pubblici, un milione di metri quadrati di città. È partita la trattativa tra Comune, Regione e Fs su come rigenerare ex scali merci e attuali stazioni ferroviarie che ormai non servono più. Un milione di metri quadrati che possono diventare una chance per ridisegnare Milano. Case e palazzi, ma anche parchi e servizi, al posto di un´eredità del ferroviario pesante. Da Porta Genova, che verrà dismessa, allo scalo Farini, passando per un pezzo dei binari di Garibaldi e da Porta Romana, agli scali merci di Lambrate e di Rogoredo, Comune e Fs stanno progettando la rigenerazione post-ferroviaria.
di Giuseppina Piano
Un´operazione che potrebbe muovere qualcosa come un miliardo di euro. E il cui guadagno dovrà essere tutto reinvestito in nuovi binari e nuove infrastrutture ferroviarie. Il patto - Un milione di metri quadrati che le ferrovie metteranno sul mercato sono, ovviamente, anche un business per i privati che compreranno e costruiranno.
Ma l´assessore all´Urbanistica, Carlo Masseroli, assicura: «Funzioni superate dai tempi diventano l´occasione per lo sviluppo della città. Queste aree sono delle ferite nel tessuto urbano, abbiamo oggi l´occasione di ricucire la città e di sviluppare grandi progetti. Ma con un orizzonte chiarissimo: il prevalere dell´interesse pubblico. Inizieremo a giocare la partita di una progettazione di livello più ampio che guardi a tutta la città e al suo sviluppo, non solo alle singole aree. E sarà il privato a collaborare con noi, seguendo le linee guida che stiamo scrivendo». L´operazione parte da lontano, da due successivi accordi tra Comune e Fs, ma solo adesso entra nella fase operativa con la definizione dell´«accordo di programma» esteso alla Regione. Premessa necessaria per cambiare il piano regolatore e permettere di costruire al posto di binari e capannoni.
Nel frattempo, l´accordo firmato da Comune e Fs è già chiarissimo. E prevede due obiettivi: il «riassetto urbanistico» di un milione di metri quadrati di scali «non più funzionali all´esercizio», e «il potenziamento del sistema ferroviario milanese». Cosa significa? Che la «valorizzazione», ovvero la vendita di scali-merci o stazioni non più utilizzate, creerà un business che darà quattrini. Ma «la plusvalenza», ovvero il guadagno che oggi nessuno sa ancora quantificare, dovrà essere riutilizzato tutto in infrastrutture per il ferro: parcheggi d´interscambio, e binari per chiudere la cintura ferroviaria intorno alla città, il cosiddetto Secondo Passante, che di fatto creerà una sorta di metropolitana circolare per i pendolari.
La rigenerazione urbanistica di quel milione di metri quadrati, prevede il patto Comune e Fs, deve diventare occasione per «garantire un migliore funzionamento del sistema ferroviario regionale, integrato con il sistema della mobilità urbana». Scali merci e stazioni - Ecco dunque quel milione di metri quadrati, scali merci o stazioni, che Fs metterà sul mercato. Una gallina dalle uova d´oro, perché dopo il business delle fabbriche dismesse degli Anni Novanta sono questi gli ultimi grandi pezzi di città ancora da convertire. Addio allo scalo Farini e al fascio di binari che da lì portano a Garibaldi, questo è l´intervento più grosso che da solo vale 500mila metri quadrati.
L´altro pezzo forte, per il valore urbanistico strategico in cui è inserito, sono i binari e la stazione Porta Genova che ancora è in esercizio ma «la cui dismissione è prevista per fine 2008». Con i suoi 100mila metri quadrati è molto vicina a un´altra area ferroviaria che finirà sul mercato, quella di San Cristoforo tra Corsico e il Naviglio Grande. Ma addio anche all´ex scalo merci di Porta Romana (circa 220mila metri quadrati), agli ormai ex scali merci di Lambrate (50mila) e di Rogoredo (30mila), a un pezzo dello scalo Certosa (30mila). Quartieri, cemento e verde - Aree ferroviarie «non più funzionali». Ma al loro posto cosa arriverà? Residenza e dunque abitazioni, con una quota anche di edilizia pubblica o convenzionata, supermercati e negozi, terziario e dunque uffici, attività artigianali. E poi servizi pubblici, dagli asili ai parchi, a piattaforme logistiche di stoccaggio e interscambio delle merci per alleggerire il traffico pesante in città.
Quali funzioni prevedere esattamente nelle varie aree dovrà definirlo l´accordo di programma che nei prossimi sei mesi stipuleranno Comune, Regione e Fs. E qui la trattativa dovrà sciogliere il nodo fondamentale della faccenda: definire le volumetrie, o i diritti edificatori, ovvero quanto cemento si potrà costruire. Saranno quei numeri a dire quanti appartamenti ci saranno nei nuovi quartieri, e dunque esattamente il ritorno economico dell´operazione, perché più si costruisce più si guadagna.
http://milano.repubblica.it/dettaglio/La-nuova-metropoli-in-arrivo-sui-binari-che-non-servono-piu/1333846
^^ SE L'Articolo e' datato luglio tra poco dovremmo sapere qualcosa allora === no=??
indaco1 December 26th, 2007, 11:35 PM Comunque hanno addirittura fatto togliere dei binari gia' posati per l'importantissimo collegamento Centrale-Malpensa.
Almeno cosi' dicevano qui qualche tempo fa:
http://www.solotreni.net/engine/viewtopic.php?t=6285
Spero che il motivo lo giustifichi.
gruber December 27th, 2007, 11:32 AM questa è l'altra partita...speriamo che se la giochino meglio di come ha fatto Albertini/Formigoni/Fiera(cioè i due precedenti) andando a scegliere i progetti non in base alla loro bellezza e funzionalità ma in base ai ricavi e ai costi.
speriamo in parchi grandi e non frammentati, in bei palazzi anche non necessariamente troppo alti se a ridosso di quartieri già esistenti e con progetti di viabilità decenti e non totalmente idioti come per esempio a Santa Giulia (nella parte esistente) o a Rubattino o nella Pompeo Leoni dove le strade sono tutte strettissime creando enormi problemi di viabilità.
caligola00 December 27th, 2007, 11:38 AM ^^quoto gruber soprattutto dove auspica nuova ed intelligente viabilità
spesso si osserva che, anche in periferia, dove ci si aspetterebbe una viabuilità programmata e funzionale, ci si trova di fronte a vie strette, tortuose, spesso a senso unico, spesso che ti constringono a dei giri cervellotici, degni di un paesello medioevale e di provincia. speriamo, ma non solo: facciamo si che cresca una "opinione pubblica" in questo senso.
GENIUS LOCI December 27th, 2007, 12:04 PM questa è l'altra partita...speriamo che se la giochino meglio di come ha fatto Albertini/Formigoni/Fiera(cioè i due precedenti) andando a scegliere i progetti non in base alla loro bellezza e funzionalità ma in base ai ricavi e ai costi.
Anche qui c'è un 'ma'
Anche se stavolta non c'entrano Comune e Regione come parte in causa nella proprietà dei terreni (sono nell'Ente Fiera e questo ovviamente ha influenzato la decisione di fare la gara al massimo rialzo come parametro -di fatto- unico), RFI potrebbe voler ricavare il massimo guadagno possibile e potrebbe impuntarsi per spuntare dal comune la massima redditività dei suoli; tanto, essendo gli scali ferroviari, di fatto extraterritoriali, possono usare la minaccia di non fare nulla, o di fare un piano 'avuslo' (sarebbe clamoroso, ma è in teoria possibile) dalla volontà e dalle prescrizioni del comune
Le torri FS a Garibaldi sono state costruite così: senza alcuna autorizzazione da parte del comune e senza alcuno standard: si trattava di suolo delle ferrovie, di fatto 'extraterittoriale' e hanno fatto quel che volevano senza violare la legge (seppure è questione controversa: visto che l'uso esclusivo di aree ferroviarie, portuali e aeroportuali deve essere collegato a queste attività, e non ad attività di altra natura come quella immobiliare... ma basta usare qualche escamotage 'nominale' per aggirare la cosa, a quanto pare)
gruber December 27th, 2007, 12:28 PM Anche qui c'è un 'ma'
Anche se stavolta non c'entrano Comune e Regione come parte in causa nella proprietà dei terreni (sono nell'Ente Fiera e questo ovviamente ha influenzato la decisione di fare la gara al massimo rialzo come parametro -di fatto- unico), RFI potrebbe voler ricavare il massimo guadagno possibile e potrebbe impuntarsi per spuntare dal comune la massima redditività dei suoli; tanto, essendo gli scali ferroviari, di fatto extraterritoriali, possono usare la minaccia di non fare nulla, o di fare un piano 'avuslo' (sarebbe clamoroso, ma è in teoria possibile) dalla volontà e dalle prescrizioni del comune
Le torri FS a Garibaldi sono state costruite così: senza alcuna autorizzazione da parte del comune e senza alcuno standard: si trattava di suolo delle ferrovie, di fatto 'extraterittoriale' e hanno fatto quel che volevano senza violare la legge (seppure è questione controversa: visto che l'uso esclusivo di aree ferroviarie, portuali e aeroportuali deve essere collegato a queste attività, e non ad attività di altra natura come quella immobiliare... ma basta usare qualche escamotage 'nominale' per aggirare la cosa, a quanto pare)
potrebbero farlo, ma non è questo quello che stanno dicendo.
Moretti che è alla canna del gas cercherà ovviamente di spremere il più possibile...ma non dal Comune, bensì dai privati che acquisteranno le aree.
e chi può comprare aree simili se non i soliti 4 o 5 noti.
togliendo il gruppo di palazzinari romani ormai bruciatosi negli ultimi 24 mesi restano Caltagirone, Ligresti, Pirelli RE e pochi altri, dato che i Cabassi hanno già il bel loro da fare.
e i signori in questione, come si è visto recentemente hanno tutte le possibilità di "lavorarsi" il comune sugli indici di edificabilità.
aggiungici che da pochi giorni il Comune ha RADDOPPIATO gli oneri di urbanizzazione...in sostanza non avrà più bisogno di concedere volumetrie abnormi per fare cassa.
in teoria basterebbe la metà.
ma dato che Visco e TPS continuano a tagliare i fondi agli Enti Locali...ecco che la Moratti potrebbe anche voler fare cassa tramite gli oneri su quel 1 milione di Mq.
aggiungici che alcune di quelle aree ferroviarie sono iperpegiate e la lobby dei palazzinari potrebbe farsi "sentire"...
più che sull'Expo la Morati ci metterà la sua faccia proprio su tutto ciò.
se avrà le palle di non cedere ai palazzinari e alle Coop, se farà il 50% di parchi tutti uniti e veramente fruibili, se farà realizzare interventi decenti e vivibili...questo sarà ciò che lei lascerà a Milano.
non certo l'Expo che dopo 6 mesi sarà finito, verrà smontato e demolito e riceduta l'area ai Cabassi che ci faranno un quartierino tutto loro nel luogo più malsano di Milano.
Stebbo December 27th, 2007, 04:40 PM aggiungici che da pochi giorni il Comune ha RADDOPPIATO gli oneri di urbanizzazione...in sostanza non avrà più bisogno di concedere volumetrie abnormi per fare cassa.
non erano triplicati?
:D
era ora..
JennerFarini April 21st, 2008, 07:31 PM Per tutti quelli che avessero novità...
SiLvEr@SSC April 21st, 2008, 07:40 PM Per tutti quelli che avessero novità...
...benvenuto ;)
Stebbo April 21st, 2008, 07:43 PM edit
cicciombello April 22nd, 2008, 12:57 AM Nessuna novità per lo scalo Farini ora che l'Expo è nostro? sicuramente gli addetti saranno in fermento anche per questo...
Mi rifiuto di credere che vogliano lasciare quella ferita aperta in centro quando ci sarà l'Esposizione!
Hyperdanny April 22nd, 2008, 09:50 AM Se non ricordo male, correggetemi se sbaglio, anche P.ta Vittoria ce l'ha avuto... per quello, secondo me, anche Lambrate, temo, abbia il vincolo...
Beh, pero' la torre RCS , che non è molto piu' lontana da LIN, è alta 80 metri.
slader April 22nd, 2008, 10:43 AM Nessuna novità per lo scalo Farini ora che l'Expo è nostro? sicuramente gli addetti saranno in fermento anche per questo...
Mi rifiuto di credere che vogliano lasciare quella ferita aperta in centro quando ci sarà l'Esposizione!
Nel 3d Milano Expo 2015 ieri Genius afferma che sarà difficile recuperare Scalo Farini (o P.Genova, Romano, S.Cristoforo, Lambrate) prima dell'EXPO, anche se viene decretato usando i poteri speciali di commissariato. Peccato, ma ha ragione - troppa carne al fuoco...:bash:
Stebbo April 22nd, 2008, 10:50 AM edit
BoardLord April 22nd, 2008, 10:50 AM guardate questo, riqualificazione scalo farini, per caso è un gruppo che vuole partecipare al concorso??
http://dmateus.com.sapo.pt/site_it/ptf5.1.html
gruber April 22nd, 2008, 12:04 PM guardate questo, riqualificazione scalo farini, per caso è un gruppo che vuole partecipare al concorso??
Conversione dello Scalo Farini, area ferroviaria disattivata, a Milano.
Professoressa Valeria Erba, Professore Walter Barbero
Professoressa Corinna Morandi, Professore Tomaso Pompili, Politécnico di Milano, Italy
primo semestre: Professore José Troufa Real, Lisbona, Portogallo
co-autori Alberto Mendes e Rui Cruz
credo non sia null'altro che un progetto per un esame ad Architettura o una tesi...
P.S.
il progetto fa pure schifo.
BoardLord April 22nd, 2008, 12:05 PM ^^ :D Già..........
dreamjay April 22nd, 2008, 12:22 PM Conversione dello Scalo Farini, area ferroviaria disattivata, a Milano.
Professoressa Valeria Erba, Professore Walter Barbero
Professoressa Corinna Morandi, Professore Tomaso Pompili, Politécnico di Milano, Italy
primo semestre: Professore José Troufa Real, Lisbona, Portogallo
co-autori Alberto Mendes e Rui Cruz
credo non sia null'altro che un progetto per un esame ad Architettura o una tesi...
P.S.
il progetto fa pure schifo.
Concordo...
GENIUS LOCI April 22nd, 2008, 12:37 PM guardate questo, riqualificazione scalo farini, per caso è un gruppo che vuole partecipare al concorso??
A me sembra un'esercitazione di un corso di progettazione urbanistica della Facoltà di Architettura di Milano
bresso,italia April 22nd, 2008, 12:38 PM C'era l'idea di trattare la ferrovia come un fiume ,di non volgere le spalle alla ferrovia (come succede normalmente)ma di affacciarsi con una piazza e con buona parte dei volumi su di essa.
L'idea in sè non è banale ;il progetto invece neanche a me piace ,troppi volumi orrizontali
E' e rimane sempre una progettazione di laboratorio
SaVe April 22nd, 2008, 12:43 PM Chissà se al concorso parteciperà quello studio che ha fatto il progetto del Parco Possibile :D
Com'è che si chiamano?
JennerFarini April 22nd, 2008, 12:52 PM non vi sembra strano che la linea cinque passi a sinistra del monumentale senza considerare l'interario a destra, meno costoso e con collegamento al passante e direttamente nel futuro scalo riqualificato?
http://www.anticacredenzasantambrogiomilano.org/trasporti/m5/GARIBALDI-06.pdf-mm5_3_0001.jpg
gruber April 22nd, 2008, 01:40 PM non vi sembra strano che la linea cinque passi a sinistra del monumentale senza considerare l'interario a destra, meno costoso e con collegamento al passante e direttamente nel futuro scalo riqualificato?
http://www.anticacredenzasantambrogiomilano.org/trasporti/m5/GARIBALDI-06.pdf-mm5_3_0001.jpg
Assolutamente no.
la parte a nord dello S.Farini è già servia dalla M3 e dalla stazione Lancetti del Passante.
la parte Sud era invece totalmente prva di metropolitane ed è tra l'alro più densamente popolata, dato che la parte a nord ha un gran numero di aree che sono o abbandonato e da recuperare o sono depositi, magazzini e attività che erano connesse con la Dogana di Via Valtellina e con lo stesso Scalo Farini, oggi chiuso.
cicciombello April 22nd, 2008, 02:15 PM Penso comunque che sull'onda dei poteri decisionali a disposizione ora, probabilmente qualcosa verra' pianificato anche per quanto riguarda i terreni FS dismessi.
Se non altro perche' e' pure nell'interesse economico delle Ferrovie di sfruttare gli anni da qui all'Expo per piazzare i possibili nuovi edifici a uso terziario / residenziale.
No? :?
Simone78 April 22nd, 2008, 02:27 PM Strano, comunque, che nel complesso del progetto di riqualificazione di tutta l'area Garibaldi, Varesine, Isola non abbiano considerato anche questa zona, che fondamentalmente è semplicemente dall'altra parte della ferrovia.
Stebbo April 22nd, 2008, 03:00 PM Strano, comunque, che nel complesso del progetto di riqualificazione di tutta l'area Garibaldi, Varesine, Isola non abbiano considerato anche questa zona, che fondamentalmente è semplicemente dall'altra parte della ferrovia.
e fondamentalmente è di tutt'altra pertinenza sia come destinazione che come proprietà oltre che essere ancora per una parte consistente occupata (anche se saltuariamente).
direi che è stato abbastanza difficile riunificare sotto un'unica sigla decine di proprietari dopo 50anni di contenziosi, ci mancava solo un coinvolgimento diretto di RFI nel progetto globale..:nuts:
Simone78 April 22nd, 2008, 06:16 PM e fondamentalmente è di tutt'altra pertinenza sia come destinazione che come proprietà oltre che essere ancora per una parte consistente occupata (anche se saltuariamente).
direi che è stato abbastanza difficile riunificare sotto un'unica sigla decine di proprietari dopo 50anni di contenziosi, ci mancava solo un coinvolgimento diretto di RFI nel progetto globale..:nuts:
Grazie della spiegazione.
Tutto sommato io però non trovo che RFI sa una società immobile, dal punto di vista della sperimentazione edilizia. Pensa ai ponti dell'alta velocità, se non sbaglio sono stati coinvolti architetti di fama (Forse Calatrava?) e visti dall'autostrada sono molto spettacolari. Anche i progetti di riqualificazione di alcune stazioni non mi sono dispiaciuti.
Simone78 April 22nd, 2008, 06:19 PM Grazie della spiegazione.
Tutto sommato io però non trovo che RFI sa una società immobile, dal punto di vista della sperimentazione edilizia. Pensa ai ponti dell'alta velocità, se non sbaglio sono stati coinvolti architetti di fama (Forse Calatrava?) e visti dall'autostrada sono molto spettacolari. Anche i progetti di riqualificazione di alcune stazioni non mi sono dispiaciuti.
Mi auto-quoto solo per aggiungere: certo, se ogni tanto dessero una pulita ai treni...
Basilisco April 22nd, 2008, 06:32 PM Considerando l'esempio di Padova (smistamento traffico camion in periferia e accorpamento merci per zona e non per destinatario/fornitore), di alcune aziende Italiane (poche in verità) che stanno reimplementando il trasporto su rotaia, quello estero in cui tale trasporto, oltre ad essere molto più utilizzato, subisce ulteriori sviluppi, non si potrebbe pensare di mantenere alcuni aree ridotte di questi vecchi scali, integrandoli nei progetti ma lasciandoli funzionanti per le merci?
O è totalmente impensabile per questioni di costi - infrastrutture - interessi ecc...?
style April 23rd, 2008, 02:34 AM Considerando l'esempio di Padova (smistamento traffico camion in periferia e accorpamento merci per zona e non per destinatario/fornitore), di alcune aziende Italiane (poche in verità) che stanno reimplementando il trasporto su rotaia, quello estero in cui tale trasporto, oltre ad essere molto più utilizzato, subisce ulteriori sviluppi, non si potrebbe pensare di mantenere alcuni aree ridotte di questi vecchi scali, integrandoli nei progetti ma lasciandoli funzionanti per le merci?
O è totalmente impensabile per questioni di costi - infrastrutture - interessi ecc...?
mi pare che proprio a milano si stia discutendo sulla possibilità di fare 2-3 scali intermodali fuori città che ricevano i mezzi pesanti e treni per poi redistribuire la merce su mezzi più piccoli e veloci, più adatti alle vie cittadine.
Basilisco April 23rd, 2008, 12:54 PM mi pare che proprio a milano si stia discutendo sulla possibilità di fare 2-3 scali intermodali fuori città che ricevano i mezzi pesanti e treni per poi redistribuire la merce su mezzi più piccoli e veloci, più adatti alle vie cittadine.
Grazie! Bella notizia! :)
Sarebbe una bella ossigenata!!!
Hai qualche informazione su come pensano di realizzare questo smistamento? Intendo se sarà legato alle aree di destinazione (secondo me la miglior soluzione) o alle aziende destinatarie?
Mauz® April 23rd, 2008, 01:12 PM mi pare che proprio a milano si stia discutendo sulla possibilità di fare 2-3 scali intermodali fuori città che ricevano i mezzi pesanti e treni per poi redistribuire la merce su mezzi più piccoli e veloci, più adatti alle vie cittadine.
Una roba tipo CAMM in sostanza (a parte i treni)...
GENIUS LOCI April 23rd, 2008, 01:27 PM mi pare che proprio a milano si stia discutendo sulla possibilità di fare 2-3 scali intermodali fuori città che ricevano i mezzi pesanti e treni per poi redistribuire la merce su mezzi più piccoli e veloci, più adatti alle vie cittadine.
E' almeno 15 anni che si parla di fare un grande scalo intermodale fuori Milano, solo che non sanno dove piazzarlo perchè nessuno lo vuole
Di qualche anno0 fa, invece l'idea, invece del 'megascalo', di fare tanti scali di dimensioni più contenute da distribuire nel territorio (come se così posse più facile trovare una collocazione, invece che ancora più difficile)
Però, sinceramente, non ho idea di quale sia il punto a cui sono arrivati nella definizione di questo progetto
gruber April 23rd, 2008, 01:44 PM Segrate e Pioltello sarebbero lì belli comodi....
style April 23rd, 2008, 01:58 PM Segrate e Pioltello sarebbero lì belli comodi....
mi pare, oltre a questi, si parlasse anche di Novara.
Basilisco April 23rd, 2008, 06:21 PM ^^Urc...
Ma non è un po' troppo lontana?
BoardLord April 23rd, 2008, 06:27 PM ^^ormai fa parte della nostra area metropolitana, pure malpensa e orio al serio sono rispettivamente in provincia di varese e bergamo, ma sono conosciuti come 2 dei 3 aeroporti di milano, sopratutto il primo!
Basilisco April 23rd, 2008, 07:35 PM Sì, è vero, ma io intendevo che, per il tipo di gestione delle merci da smistare, mi sembra più logico far arrivare i grossi carichi più "sotto" possibile alla cerchia di tangenziali, per non ridurre l'impatto positivo di un operazione simile.
Un tempo una specie di dogana simile era proprio lo scalo Farini (se non ricordo male però funzionava al contrario: i camion andavano a scaricare lì e partivano i treni verso fuori, ma non sono sicuro).
Probabilmente però con Novara non s'intenderà la città ma un area vicina, magari in direzione Milano...:dunno:
fra74 April 24th, 2008, 01:04 AM A Novara, più precisamente a Novara Boschetto c'è uno dei più importanti scali merci del nord italia, che nelle intenzioni di RFi dovrebbe assumere ancora più importanza in futuro.
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=novara&ie=UTF8&ll=45.457903,8.634181&spn=0.014238,0.042915&t=k&z=15
A proposito di scali intermodali ne è in costruzione uno sulle rete FNM a Sacconago (a due passi da Malpensa)
Skymino May 23rd, 2008, 03:16 PM Mi son divertito...
Ora
http://i25.tinypic.com/ay3pz6.png
Mia visione
http://i30.tinypic.com/xghz7q.jpg
Skymino May 23rd, 2008, 05:19 PM ECCO, FORSE FUNZIONA...
GENIUS LOCI May 23rd, 2008, 05:38 PM Manco un binario hai lasciato: la gente scenderà dal treno e se la farà a piedi fino a Garibaldi?
P.S.
Ad Architettura lo scalo Farini è uno dei luoghi 'preferiti' per le esercitazioni progettuali da almeno 20 anni :D
Skymino May 23rd, 2008, 05:42 PM Manco un binario hai lasciato: la gente scenderà dal treno e se la farà a piedi fino a Garibaldi?
P.S.
Ad Architettura lo scalo Farini è uno dei luoghi 'preferiti' per le esercitazioni progettuali da almeno 20 anni :D
No, binari rimangono, interrati però... :cheers:
BoardLord May 23rd, 2008, 05:50 PM Ma Skymino, hai messo un solo Grattacielo?? Non è da te, dalle ombre solo uno sembra alto.
GENIUS LOCI May 23rd, 2008, 05:52 PM ^^
E tutti gli altri sono a un piano fuoriterra: chissà cosa vuol farci: asili nido?
BoardLord May 23rd, 2008, 05:56 PM ^^ no, residenze per anziani, ormai i bambini scarseggiano...
Skymino May 23rd, 2008, 06:22 PM Cretini entrambi! :)
In realtà ne volevo fare molti di più, ma mentre facevo le ombre è finita la pausa... così le ho pubblicate...
filo_2k May 23rd, 2008, 06:25 PM ^^
hai dimenticato le griglie di areazione del passante, o pensi di interrare pure quelle? :ohno:
:lol:
Skymino May 23rd, 2008, 06:27 PM Oh ma come siete precisi....
BoardLord May 23rd, 2008, 06:29 PM Cretini entrambi! :)
In realtà ne volevo fare molti di più, ma mentre facevo le ombre è finita la pausa... così le ho pubblicate...
:D si, si, vabbè, perdonato ;)
joga May 23rd, 2008, 06:33 PM Ma cos'è quella casa con giardino che si vede, beh, lato binari andando avanti dalla parte del cimitero più o meno davanti a quella "cosa" rettangolare bianca all'interno dello scalo? (wow che spiegazione, meglio del navigatore).
Sembra una grande residenza con anche due ali laterali....
GENIUS LOCI May 23rd, 2008, 06:40 PM Villa Simonetta
E' di proprietà del Comune: vi fanno mostre e concerti d'estate
http://i.pbase.com/u21/ugpini/large/37774029.villaSimonettacopy.jpg
joga May 23rd, 2008, 06:55 PM ^^
Mai sentita..... Grazie :)
caligola00 May 23rd, 2008, 06:56 PM E' una bellissisma villa di fine '500
Skymino May 24th, 2008, 09:48 AM Ma Joga, che milanes té sè? Non conosci villa Simonetta?
Un tempo in aperta campagna...
http://i27.tinypic.com/nx0tuh.png
dreamjay May 24th, 2008, 11:41 AM Mi son divertito...
Ora
http://i25.tinypic.com/ay3pz6.png
Mia visione
http://i30.tinypic.com/xghz7q.jpg
Bello!
Ma io sarei più drastico, con tutte le volumetrie concentrate in 5-6 torri anche molto alte e pochi corpi bassi (giusto quelli indispensabili) .. e tutto il resto parco... Questo non perché mi piacciono i grattacieli, ma perché bisogna avere il più verde possibile...
Comunque molto bello!
joga May 24th, 2008, 12:00 PM Ma Joga, che milanes té sè? Non conosci villa Simonetta?
Un tempo in aperta campagna...
http://i27.tinypic.com/nx0tuh.png
:ohno: Hai ragione! Ma io questa villa Simonetta non l'ho mai sentita nominare!!!
Forse perché è in una zona che non frequento, così a ridosso della ferrovia.. boh
Impegno per il prossimo mese: andare a vederla, almeno dall'esterno.
(Ps. Avevo già posto la questione tempo fa, come cavolo fai a copiare così la pagina di Visual Earth??? E' un ctrl c/ ctrl v normale o c'è sotto qualcosa da esperti? :))
SaVe May 24th, 2008, 12:10 PM Farei anche il collegamento scorrevole Lancetti/Caracciolo (non Lancetti/Principe Eugenio) per alleggerire il Bacula, e proseguimento di Imbriani/Torelli fino al Cimitero con secondo ingresso da nord.
gruber May 24th, 2008, 12:35 PM Bello!
Ma io sarei più drastico, con tutte le volumetrie concentrate in 5-6 torri anche molto alte e pochi corpi bassi (giusto quelli indispensabili) .. e tutto il resto parco... Questo non perché mi piacciono i grattacieli, ma perché bisogna avere il più verde possibile...
Comunque molto bello!
c'è da tenere in mente che c'è una ovvia fascia inedificabile, che si vede dalla foto aerea.
è quella dove, appena sotto la superficie, corrono i binari del Passante.
è nella zona a nord dell'area, e si vede una sorta di arco lungo qualche centinaio di metri e bello largo, in prossimità dell'angolo retto a nord-est, dove c'è l'edifico della Dogana.
tutta quella superficie ad arco è disseminata di prese d'aria, sfiati e griglie per il Passante.
assolutamente non edificabile.
e nemmeno piantumabile ovviamente.
SiLvEr@SSC May 24th, 2008, 12:45 PM Bello!
Comunque molto bello!
...tenendo in considerazione i problemi citati da gruber, direi che l'idea di base è perfetta ;)
lindo_mani May 24th, 2008, 05:05 PM :ohno: Hai ragione! Ma io questa villa Simonetta non l'ho mai sentita nominare!!!
Sede di una parte dei corsi della Civica.
GENIUS LOCI May 24th, 2008, 05:20 PM (Ps. Avevo già posto la questione tempo fa, come cavolo fai a copiare così la pagina di Visual Earth??? E' un ctrl c/ ctrl v normale o c'è sotto qualcosa da esperti? :))
Che non si sappia in giro....
Esiste un tasto sulla tua tastiera che si chiama Stamp/R Sist; se lo premi copia tal quale ciò che vedi a video; basta che lo incoli su un editor di immagini, gli 'tagli via' le parti in surplus, e il gioco è fatto...
Skymino May 24th, 2008, 06:23 PM A parte che uso il MAC.... :nuts::cheers:
Shezan May 24th, 2008, 06:56 PM A parte che uso il MAC.... :nuts::cheers:
COMUNISTA!
GENIUS LOCI May 24th, 2008, 06:58 PM A parte che uso il MAC.... :nuts::cheers:
Sul Mac ci sarà un tasto con mele, pere e banane, ma è la stessa roba...
joga May 25th, 2008, 10:46 AM Che non si sappia in giro....
Esiste un tasto sulla tua tastiera che si chiama Stamp/R Sist; se lo premi copia tal quale ciò che vedi a video; basta che lo incoli su un editor di immagini, gli 'tagli via' le parti in surplus, e il gioco è fatto...
:lol:
Ecco, come sospettavo è roba per esperti :) 1° devo capire come dirgli stamp (è in un rettangolo sotto ins - ho un laptop hp) 2° incollarlo su un editor di immagini (?)... speravo di poterlo fare con word.
Comunque ci proverò. Grazie x la info e non ti preoccupare non lo dirò in giro :speech:
filo_2k May 25th, 2008, 10:49 AM 2° incollarlo su un editor di immagini (?)...
apri PAINT, clicchi su "modifica" e poi su "incolla":cheers:
Stebbo May 25th, 2008, 11:48 AM :lol:
1° devo capire come dirgli stamp (è in un rettangolo sotto ins - ho un laptop hp)
schiacci in contemporanea il tasto blu riquadrato (come stamp) in basso a sx "fn" :cheers:
joga May 25th, 2008, 12:03 PM ^^^^^^
Grazie a tutti per il corso intensivo per deficienti proprietari di pc :lol:
Amo la tecnologia, ma semplicemente non la so usare (eppure sono pieno di prodotti supertecnologici)... non è colpa mia è che mi disegnano così :hammer:
Dr Slump May 26th, 2008, 03:46 PM Interessante articolo sulle arre ferroviarie dismesse:
MILANO RICONQUISTA LE STAZIONI
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20080526/I77BK.tif.pdf
Cantieri avviati entro il 2010 e tutto finito per l'Expo, un po troppo ottimisti?
GENIUS LOCI May 26th, 2008, 03:48 PM Cantieri avviati entro il 2010 e tutto finito per l'Expo, un po troppo ottimisti?
Decisamente sì
BoardLord May 26th, 2008, 04:09 PM Voi però siete pessimisti :)
GENIUS LOCI May 26th, 2008, 04:16 PM Voi però siete pessimisti :)
No, realisti... su aree grandi più o meno come l'ex-quartiere Fiera dove adesso costruisce City-Life (con previsione di chiusura lavori per 2014/2015: progetto presentato nel 2004), con tutto ancora da fare, gare comprese, progetti compresi; con piani finanziari degli investitori/costruttori che per dilazionare il rischio non prevederanno certo la costruzione di tutto e subito... insomma: non è pessimismo
cicciombello May 26th, 2008, 04:35 PM Però volere è potere, combinare qualcosa nell'area Farini per quell'anno (sono pur sempre 7 anni...) vorrebbe dire consegnare alla città un'enorme area nuova di svago, cultura, residenze e business. Insieme a Garibaldi sarebbe davvero un risultato straordinario. E poi lì c'è disperato bisogno di verde, anche per valorizzare l'esistente e ciò che potrà essere costruito (altri grattacieli? musei? tutti e due magari).
BoardLord May 26th, 2008, 04:39 PM ^^La moratti deve prendere in mano la situation, con i poteri speciali acquisiti per l'expò deve davvero farsi il culo e guardare avanti scavalcando gli intoppi creati da comitati e rompiballe, solo così Milano sarà pronta per il 2015.
GENIUS LOCI May 26th, 2008, 05:06 PM ^^
Ragazzi: parliamo di progetti immobiliari che hanno bisogno di un mercato... non basta che si dica 'si fa' che il mercato magicamente appare a comprare tutto il comprabile
Progetti di questo genere hanno sempre un periodo di realizzazione medio-lungo, perchè vengono costruiti in lotti successivi
gruber May 26th, 2008, 05:08 PM ...e poi si parla di bonificare terreni delle FS...dove solo di amianto ce ne saranno svariate tonnellate ridotte in polveri e pulviscolo!
oltre a decenni di incuria assoluta con sicuri sversamenti d'ogni genere... in pratica ci sarà da fare un piano di rimozione del terreno per metri e metri e metri e seguente messa in sicurezza!
solo una bonifica del genere significa anni di lavoro.
slader May 26th, 2008, 05:19 PM ...e poi si parla di bonificare terreni delle FS...dove solo di amianto ce ne saranno svariate tonnellate ridotte in polveri e pulviscolo!
oltre a decenni di incuria assoluta con sicuri sversamenti d'ogni genere... in pratica ci sarà da fare un piano di rimozione del terreno per metri e metri e metri e seguente messa in sicurezza!
solo una bonifica del genere significa anni di lavoro.
Ahimé, you are right! Testimonio sono, dalla mia finestra, ai lavori per I portici di via Savona (ex-OSRAM) dove hanno messo due anni per demolire e bonificare un'area che forse sarà un decimo dello Scalo Farini.
Realismo sembra pessimismo solo agli illusi.:)
Evasive May 26th, 2008, 05:26 PM comunque, nell'articolo c'è un indizio riguardante l'impossibilità di fare tutto entro l'expo...nella prima pagina si da l'expo nel 2016, già un anno in più se lo sono preso...non basterà però...
Stebbo May 26th, 2008, 05:34 PM solo una bonifica del genere significa anni di lavoro.
(ex-OSRAM) dove hanno messo due anni per demolire e bonificare un'area che forse sarà un decimo dello Scalo Farini.
bah..so bene che quella dei lavori finiti entro l'expo è una cazzata.
ma vi ricordo che non mi pare che l'area della fiera di Rho fosse molto più pulita dello scalo farini, e hanno fatto una bonifica mastodondica in poco tempo.
le varesine hanno poi quasi lo stesso sedime di farini, e fra mille problemi hanno impiegato meno di due anni.
il problema principale è politico..non certo tecnico.
GENIUS LOCI May 26th, 2008, 05:39 PM ma vi ricordo che non mi pare che l'area della fiera di Rho fosse molto più pulita dello scalo farini, e hanno fatto una bonifica mastodondica in poco tempo.
le varesine hanno poi quasi lo stesso sedime di farini, e fra mille problemi hanno impiegato meno di due anni.
il problema principale è politico..non certo tecnico.Non è politico... non è tecnico... è 'finanziario'
La Fiera tirata su in pochi anni è una cosa: serviva tutta in un botto solo (ed è stata finanziata con la vendita della vecchia area)
Se invece ci sono migliaia di vani ad abitazioni ed uffici da vendere, la cosa si fa un po' più complessa
Stebbo May 26th, 2008, 05:41 PM Non è politico... non è tecnico... è 'finanziario'
ok..era compreso nel politico, un accordo politico senza copertura anche se si raggiunge non vale niente.:)
gruber May 26th, 2008, 05:51 PM bah..so bene che quella dei lavori finiti entro l'expo è una cazzata.
ma vi ricordo che non mi pare che l'area della fiera di Rho fosse molto più pulita dello scalo farini, e hanno fatto una bonifica mastodondica in poco tempo.
il problema principale è politico..non certo tecnico.
per le Varesine stanno impegando 2 anni per le bonifiche.
ok....tu pensa che lo Scalo Farini è molto più grosso, no so quante olte, 2?, 3? non so esattamente.
certo userebbero più macchinari, più mezzi, più operai, ma sino ad un certo limite massimo!
aggiungici che lo Scalo Farini è stato utlizzato sino a pochi anni fa, mentre lo scalo delle Varesine è stato abbandonato e ricoperto di terra da quanti anni? 30?, 40 anni? o forse di più!
poi sopra non c'erano attività industriali, ma il Luna Park!
e nonostante tutto questo ci sono voluti un paio di anni.
pensa a Farini!
Quanto all'area della Fiera, credo, ma potrei sbagliarmi, che quando viene ripetuto "l'abbiamo costruita in soli X anni"...non contino gli anni spesi per bonificarla! e c'era una raffineria se non ricordo male. dei Moratti forse.
BoardLord May 26th, 2008, 06:09 PM ^^quando avevano cominciato a bonificare la raffineria andavo in terza superiore, ora ho 25 anni!
Stebbo May 26th, 2008, 06:13 PM per le Varesine stanno impegando 2 anni per le bonifiche.
Quanto all'area della Fiera, credo, ma potrei sbagliarmi, che quando viene ripetuto "l'abbiamo costruita in soli X anni"...non contino gli anni spesi per bonificarla! e c'era una raffineria se non ricordo male. dei Moratti forse.
varesine:la bonifica vera e propria è stata velocissima..e di grande qualità visto che è finita tutta sul sedime ferroviario dell'alta velocità (anche se ciò si presta a ironie). si sono dilungati sulla bonifica residenziale per motivi burocratici..ora non stanno bonificando, stanno scavando, consolidando e spostando la fognatura.
rho:c'era una raffineria (ma mi pare enel), e hanno bonificato a tempo di record (ci sono le tempistiche su internet ma non ho tempo) usando speciali tecniche di bonifica organica (leggasi:vermi mangia bitume).
certo, lo scalo farini avrebbe in più bonifiche per area verde e residenziale, ma il problema principale rimane decidere cosa fare e con cosa pagarlo.
^^quando avevano cominciato a bonificare la raffineria andavo in terza superiore, ora ho 25 anni!
e la bonifica è finita da almeno 5 anni..
GENIUS LOCI May 26th, 2008, 06:14 PM ^^quando avevano cominciato a bonificare la raffineria andavo in terza superiore, ora ho 25 anni!
La fiera l'anno aperta ad aprile 2005... vuol dire un 6 anni tutto compreso
GENIUS LOCI May 26th, 2008, 06:15 PM e la bonifica è finita da almeno 5 anni..Esattamente: 4 anni di bonifica e due anni di lavori di costruzione (velocissimi)
gruber May 26th, 2008, 06:53 PM 4 anni di bonifica a Rho!
certo, Farini non ha ospitato una raffineria o similia, ma la superficie è veramente enorme, credo che parlare di annI di bonifica, 2, 3, non sia così lontano dalla realtà.
senza poi contare che anche un progetto dorebbe tenere in conto del passaggio del Passante in sotterranea, della necessità di mantenere almeno 2 o 3 coppie di binari come minimo per Garibaldi e forse una coppia dedicata al nuovo MXP EXP, e sarebbe il caso di metterle o in sotterranea o almeno in trincea come le Nord, aggiungiamoci che andrebbe ricostruito la viabilità originaria tagliata in due prima dalla Cintura Occidentale (poi demolita) e in seguito proprio dalla Dogana e dello Scalo Farini.
aggiungiamoci che ci vorrebbero bonifiche per verde pubblico (50% della superficie a meno che le FS non facciano loro i lavori, in tal caso possono fare assolutamente ciò che vogliono...anche un solo enorme parcheggio in asfalto a raso!), bonifiche per residenziale, terziario....sarebbe un INTERVENTO CICLOPICO!
credo più della Fiera di Rho. dove tolta la vela i padiglioni non erano certo architettonicamente o ingegneristicamente complicati da costruire.
Mauz® May 26th, 2008, 07:30 PM Sarei stracontento se riqualificassero lo scalo Farini, ma preferirei che facessero le cose con calma...
Se contiamo di riempirlo tutto di botto ci ritroveremo per forza di cose anonime palazzine residenziali ed edifici commerciali bassi... Se invece si tiene "libera" quell'area (vincolandola con un piano edilizio ben preciso) e la si edifica a poco a poco man mano che viene a crearsi il mercato si potrà seriamente pensare a dell'edilizia di qualità...
Quella dello scalo farini è un'occasione unica per cambiare seriamente l'immagine della città!! Spero veramente che si agisca con calma e attenzione e con una logica del tipo "vuoi costrure un normale condominio? cercasti un'altra zona! vuoi costrure qualcosa di pregevole ma basso? si può fare, ma accomodati in quell'area! vuoi costrure un grattacielo gradevole alla vista? benissimo, ti abbiamo riservato l'area più vicina a Garibaldi-repubblica"
Inoltre prima di smantellare tutto guarderei se c'è qualcosa che valga la pena mantenere... Ad esempio i binari: una parte potrebbe essere interrata in qualche modo in previsione dell'eventuale costruzione di una futura metropolitana... Sarebbero chilometri e chilometri di costosissimi lavori per scavi risparmiati.... ;)
Marlowe May 26th, 2008, 09:54 PM Sarei stracontento se riqualificassero lo scalo Farini, ma preferirei che facessero le cose con calma...
Se contiamo di riempirlo tutto di botto ci ritroveremo per forza di cose anonime palazzine residenziali ed edifici commerciali bassi... Se invece si tiene "libera" quell'area (vincolandola con un piano edilizio ben preciso) e la si edifica a poco a poco man mano che viene a crearsi il mercato si potrà seriamente pensare a dell'edilizia di qualità...
Quella dello scalo farini è un'occasione unica per cambiare seriamente l'immagine della città!! Spero veramente che si agisca con calma e attenzione e con una logica del tipo "vuoi costrure un normale condominio? cercasti un'altra zona! vuoi costrure qualcosa di pregevole ma basso? si può fare, ma accomodati in quell'area! vuoi costrure un grattacielo gradevole alla vista? benissimo, ti abbiamo riservato l'area più vicina a Garibaldi-repubblica"
Inoltre prima di smantellare tutto guarderei se c'è qualcosa che valga la pena mantenere... Ad esempio i binari: una parte potrebbe essere interrata in qualche modo in previsione dell'eventuale costruzione di una futura metropolitana... Sarebbero chilometri e chilometri di costosissimi lavori per scavi risparmiati.... ;)
Quoto
Evasive May 27th, 2008, 11:07 AM ^^ il problema in questo ragionamento è che le ferrovie devono realizzare subito vendendo l'area, mica la lottizzano e fanno da giuria per chi si merita di costruire li...
inoltre, la contropartita con il comune è incrementare il trasporto locale e fare il passante 2, senza immediato denaro derivante da una vendita in blocco non fanno nulla...
e chi compra l'area in blocco vuole un rientro veloce dei soldi...
l'unica speranza è gestire la questione come per city life, con un concorso ed una realizzazione a fasi, per andare sul mercato nel giro di 3/5 anni in modo progressivo...
gruber May 27th, 2008, 11:51 AM ^^ il problema in questo ragionamento è che le ferrovie devono realizzare subito vendendo l'area, mica la lottizzano e fanno da giuria per chi si merita di costruire li...
inoltre, la contropartita con il comune è incrementare il trasporto locale e fare il passante 2, senza immediato denaro derivante da una vendita in blocco non fanno nulla...
e chi compra l'area in blocco vuole un rientro veloce dei soldi...
l'unica speranza è gestire la questione come per city life, con un concorso ed una realizzazione a fasi, per andare sul mercato nel giro di 3/5 anni in modo progressivo...
volendo no.
i terreni FS sono "fuori PRG" e le FS possono farci assolutamente ciò che vogliono.
da un parcheggio di 500.000 Mq, a 180 palazzine da 20 piani, a un lago artificiale per fare una pesca sportiva in città, sino ad una fonderia o a una selva di grattacieli capaci di oscurare la Bovisa per 10 ore al giorno!
Quindi ...il Passante 2 non è assolutamente legato al recupero di Farini.
anzi leggendo di come le FS non abbiano più una lira e di come per esempio abbiano segato la stazione TAV sotterranea di Firenze....si può capire come quei soldi servano a fare cassa e a tentare di finire i lavori TAV...tutto il resto ce lo possiamo scordare.
GENIUS LOCI May 27th, 2008, 12:01 PM ^^
Ci sarebbe un 'compromesso' con il comune di Milano... ma hai perfettamente ragione: teoricamente le FS possono fare ciò che vogliono
Attenzione però: ciò che fanno deve essere direttamente collegato all'attività ferroviaria (già i due grattacieli a Garibaldi che ospitavano gli uffici FS, costruiti ovviamente in deroga a qualsiasi pianificazione proprio per questo tipo di 'particolarità' dei siti ferroviari, erano un caso limite che si poteva anche impugnare)
Certo, magari trovano un'escamotage per cui uffici e residenze diventano magicamente vitali all'attività ferroviaria.... ma credo che dovrebbero sudare per ottenere qualcosa, vsto che si troverebbero a fronteggiare mille ricorsi, dovrebbero costruire in proprio perchè non possono vendere le aree, e anche dopo venderle sarebbe faticoso... altro che realizzo immediato
Invece con l'accordo con il comune venderanno le aree a buoni prezzi facendo un realizzo immediato, senza fare bonifica e null'altro
Stebbo May 27th, 2008, 12:15 PM volendo no.
i terreni FS sono "fuori PRG" e le FS possono farci assolutamente ciò che vogliono.
da un parcheggio di 500.000 Mq, a 180 palazzine da 20 piani, a un lago artificiale per fare una pesca sportiva in città, sino ad una fonderia o a una selva di grattacieli capaci di oscurare la Bovisa per 10 ore al giorno!
sai bene anche te che De Facto non è così..è una teoria astratta che nessuno pensa di poter attuare.
genius l'ha spiegato bene, in ogni caso su aree del genere non è pensabile che non ci sia un accordo politico ed economico (al massimo come supervisione) col Comune.
E se si parla di ricatti ciascuna delle due parti è perfettamente in grado di ricattare, quindi in ogni caso sarà compromesso.
gruber May 27th, 2008, 01:01 PM sai bene anche te che De Facto non è così..è una teoria astratta che nessuno pensa di poter attuare.
genius l'ha spiegato bene, in ogni caso su aree del genere non è pensabile che non ci sia un accordo politico ed economico (al massimo come supervisione) col Comune.
E se si parla di ricatti ciascuna delle due parti è perfettamente in grado di ricattare, quindi in ogni caso sarà compromesso.
se malaguratamente e sciaguratamente dovessero arrivare ai ricatti...non ci sarebbe partita. dato che per legge e non de facto, le FS ci possono fare qualsivoglia edificio per qualsioglia destinazione credo solo comunicando al Comune l'inizio lavori.
Le torri FS sono state realizzate in tal modo.
fuori PRG, fuori da ogni logica, fuori da ogni contesto.
infatti sono vuote...
Ovvio però che non si arriverà a tal punto.
Quel che volevo dire io è che è mera illusione che tali opere andranno a finanziare nuovi interventi tra cui il Passante 2.
il motivo sta nei conti FS, un disastro assoluto, nei sempre minori fondi dati dallo Stato alle FS ed infine dalla PROSSIMA SCIAGURA VENTURA.
come tutti sanno infatti (tranne alcuni gonzi che credono al project financing nel 3D del Ponte sullo Stretto) il Ponte in questione sarà sostanzialmente pagato dalle stremate casse delle FS....
aggiungici il completamente sempre più caro della TAV, aggiungici la tanta carne al fuoco come il Tunnel del Brennero e la al di Susa, il 3° Valico, la TAC al Sud....
elencato tutto ciò io il Passante 2 lo vedo assai lontano, mentre la dismissione delle aree di Milano la vedo assai vicina....ma per far cassa....
slader May 27th, 2008, 03:00 PM se malaguratamente e sciaguratamente dovessero arrivare ai ricatti...non ci sarebbe partita. dato che per legge e non de facto, le FS ci possono fare qualsivoglia edificio per qualsioglia destinazione credo solo comunicando al Comune l'inizio lavori.
Le torri FS sono state realizzate in tal modo.
fuori PRG, fuori da ogni logica, fuori da ogni contesto.
infatti sono vuote...
Ovvio però che non si arriverà a tal punto.
Quel che volevo dire io è che è mera illusione che tali opere andranno a finanziare nuovi interventi tra cui il Passante 2.
il motivo sta nei conti FS, un disastro assoluto, nei sempre minori fondi dati dallo Stato alle FS ed infine dalla PROSSIMA SCIAGURA VENTURA.
come tutti sanno infatti (tranne alcuni gonzi che credono al project financing nel 3D del Ponte sullo Stretto) il Ponte in questione sarà sostanzialmente pagato dalle stremate casse delle FS....
aggiungici il completamente sempre più caro della TAV, aggiungici la tanta carne al fuoco come il Tunnel del Brennero e la al di Susa, il 3° Valico, la TAC al Sud....
elencato tutto ciò io il Passante 2 lo vedo assai lontano, mentre la dismissione delle aree di Milano la vedo assai vicina....ma per far cassa....
Cribbio, il Ponte sullo Stretto pagato dalle FS? Non ho seguito il relativo 3d, ma mi fa paura come concetto.:ohno:
Speriamo almeno che qualcosa venga fuori anche a MILANO dalla vendita deli scali milanesi dismessi. Quei terreni sono un tesoro incredibile (dal mio ufficio vedo lo scalo Romana con alberi alti 15 metri che crescono sui binari abbandonati... ci starebbero case, parchi e quant'altro).
Cmq, il secondo Passante non può considerarsi una priorità molto alta xche andrà ad integrare una rete di trasporti urbani già abbastanza funzionale (con le 3 nuove metrò), non a riempire un vuoto assoluto.
Per essere sincero, prima del Passante 2, io farei una Circle Line bella larga chiudendosi con nuovi binari tra Certosa e San Cristoforo, con fermate a Rho Fiera e alla zona parchi Trenno/Cave.
Tanto ne passerà di tempo..e intanto:cheers:
gruber May 27th, 2008, 03:23 PM Cribbio, il Ponte sullo Stretto pagato dalle FS? Non ho seguito il relativo 3d, ma mi fa paura come concetto.:ohno:
Non lo pagheranno direttamente, ma indirettamente, tramite un canone pluridecennale e gravosissimo che lo Stato imporrà a FS per il passaggio dei treni sul Ponte.
in tal modo il Berlusca potrà dire che non è lo Stato a pagare bensì i "privati".
nella realtà i privati non ci mettono praticamente nulla, tranne denaro anticipato dalle banche, che a partita di giro incasserano il denaro erogato più i lauti e dovuti interessi al limite dello strozzinaggio, come loro costume, tramite appunto il canone che le FS pagheranno per utilizzare il ponte.
In sostanza a pagare saranno le FS che notoriamente sono di totale proprietà dello Stato, cioè NOSTRA, e che da ormai un secolo buono credo non chiudono un bilancio non in attio ma almeno non in profondo rosso.
ogni anno lo Stato, NOI, ripianiamo i debiti delle FS.
Se malauguratamente questo INNO ASSOLUTO ALLO SPRECO verrà costruito avremo da pagare pure il Ponte per almeno un bel 20 anni.
chiuso OT.
A l e x May 27th, 2008, 03:55 PM Io comincerei col fare questo:
http://img501.imageshack.us/img501/8272/immagineea1.gif
GENIUS LOCI May 27th, 2008, 04:10 PM ^^
Va da sè che il fascio di binari adiacente al monumentale rimarrà in funzione
BoardLord May 27th, 2008, 06:09 PM ^^Ma se lo interrano ci si può costruire sopra...o no??
filo_2k May 27th, 2008, 06:10 PM ^^Ma se lo interrano ci si può costruire sopra...o no??
difficilemnte verra interrati, piu probabilmente si rialzera il terreno ai lati (un po tipo il "tunnel" a porta nuova)
e cmq non puoi certo metterci le tombe sopra :lol:
GENIUS LOCI May 27th, 2008, 06:11 PM ^^Ma se lo interrano ci si può costruire sopra...o no??
No
gruber May 27th, 2008, 06:18 PM difficilemnte verra interrati, piu probabilmente si rialzera il terreno ai lati (un po tipo il "tunnel" a porta nuova)
e cmq non puoi certo metterci le tombe sopra :lol:
COL RISCHIO CHE IL CARO ESTINTO FINISCA SULLA S5 PER NOVARA....
A l e x May 27th, 2008, 06:54 PM Peccato però, quella forma incompiuta fa male agli occhi...
Evasive May 27th, 2008, 07:06 PM vista la velocità che hanno i convogli in quella parte, se davvero ci fosse l'esigenza si potrebbe spostare più a nord con un paio di curve il fascio di binari rimanenti, il fatto è che allo studio del comune c'è già un secondo Monumentale, allargare questo con ogni probabilità non serve...
e la simmetria (che tra l'altro prediligo) purtroppo e per fortuna si vede solo dall'alto...
indaco1 May 27th, 2008, 10:04 PM Ma,dico, stiamo scherzando?
Se fosse possibile io toglierei il cimitero dal pieno centro (o quasi), ma visto che non e' possibile, almeno non allarghiamolo. Le salme non hanno bisogno di andare in ufficio tutti i giorni, meglio posizionarle in posti piu' bucolici e silenziosi.
GENIUS LOCI May 28th, 2008, 01:19 AM ^^
Non serve allargare il Monumentale... sono pochi quelli che vi vengono sepolti oggi e tutte le tomne e i monumenti funebri devono passare l'approvazione di una commissione artistica
Il monumentale è diventato uno dei luoghi più visitati dai turisti a Milano
Per quanto riguarda il suo stare in centro: ovviamente quando nacque lì c'era campagna, ma vorrei far notare che il cimitero del Verano a Roma (che è il cimitero principale) non è molto più lontano dal centro città, e ti invito ad andarti a vedere a Parigi i numerosi cimiteri (zeppi di tombe di personaggi famose, alcune anche di qualche interesse artistico) che sono in pieno centro, da Montparnasse a Pere Lachase
BoardLord May 28th, 2008, 01:22 AM domanda, ma il monumentale è nato con quel taglio per via della ferrovia o l'hanno ridotto dopo??
GENIUS LOCI May 28th, 2008, 01:35 AM Questo è il Piano Beruto... il piano di espansione di fine '800 di Milano, quando il monumentale fu costruito
La ferovia esisteva già e il monumentale la 'affianca'... ma se notate le su dimensioni sono più ridotte rispetto all'attuale: successivamente è stata 'allargata' l'ala Ovest, ma non quella Est perchè c'era la ferrovia opreesistente
http://www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/strade/strade04.jpg
BoardLord May 28th, 2008, 01:52 AM ^^grazie MOD!
JeanlucPicard May 28th, 2008, 03:28 AM Peccato però, quella forma incompiuta fa male agli occhi...
Fai paracadutismo e ti disturba questa assimetria? :lol:
gruber May 28th, 2008, 10:41 AM Questo è il Piano Beruto... il piano di espansione di fine '800 di Milano, quando il monumentale fu costruito
La ferovia esisteva già e il monumentale la 'affianca'... ma se notate le su dimensioni sono più ridotte rispetto all'attuale: successivamente è stata 'allargata' l'ala Ovest, ma non quella Est perchè c'era la ferrovia opreesistente
http://www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/strade/strade04.jpg
esatto. e per di più quando venne allestito lo Scalo Farini si può benissimo vedere come si sia mangiato una larga fetta del Monumentale, o meglio dell'area verde "di rispetto" che circondava il cimitero.
la cintura Ovest infatti aeva all'inizio solo un allacciamento verso Nord.
con la realizzazione dello Scalo Farini venne aperto un allacciamento verso Sud-Est, quello che permetteva di andare allo vecchia stazione centrale passante lungo piazza Repubblica.
piuttosto da questa mappa si vede nel quadrante Sud-Oest all'altezza di San Cristoforo un fascia di binari che dal bivio sul naviglio corre verso nord con una lieve cura e si collega allo scalo commerciale che esisteva lungo quello che oggi è il Parco Alessadrini sopra Pagano.
è mai stato realizzato o è stato solo progettato?
l'altro allacciamento quello che da Porta Genova compiendo un percorso a "S" lungo il Parco Solari e via Dezza e via Cimarosa e arrivando pure lui allo scalo commerciale di Pagano è esistito e sciaguratamente demolito e non interrato!
ma dell'altro qualcuno sa qualcosa?
GENIUS LOCI May 28th, 2008, 11:15 AM Sul sito storiadimilano lo danno per costruito e poi suvccessivamente dismesso e demolito
http://www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/ferrovie/ferr14.jpg
http://www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/ferrovie/ferrovia.htm
Comunque se ne trova traccia anche nell'attuale maglia viaria della città: via Cimarosa, P.zza Po, via Boni...
http://www.citylightsnews.com/imgfixed/mimaps/mi-tb17.gif
dreamjay May 28th, 2008, 12:21 PM Sul sito storiadimilano lo danno per costruito e poi suvccessivamente dismesso e demolito
http://www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/ferrovie/ferr14.jpg
http://www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/ferrovie/ferrovia.htm
Comunque se ne trova traccia anche nell'attuale maglia viaria della città: via Cimarosa, P.zza Po, via Boni...
http://www.citylightsnews.com/imgfixed/mimaps/mi-tb17.gif
Questa cartina mi fa venire il mente il tuttocittà; esco un attimo in OT, ma visto il nuovo tuttocittà, mi chiedo CHI C***O fa queste mappe, che sono sempre le stesse vecchie obsolete... mancano gran parte (se non tutte) le vie nuove, non solo quelle aperte l'anno scorso (ma che lo mandano a fare ogni anno se non lo cambiano ogni anno???), ma anche via vecchie!!!
Mancano tutti i nuovi parchi, anche ormai presenti da anni e la stessa cosa, l'avevo già segnalata, vale per le mappe in giro per Milano (metrò e ATM)..
Peccato; mi sarebbe piaciuto vedere come la città è cambiata... non solo le parti che conosco...
GENIUS LOCI May 28th, 2008, 12:31 PM Questa cartina mi fa venire il mente il tuttocittà...Bèh, credo che sia una scansione di TuttoCittà
Comunque anch'io ho sempre trovato le carte di TuttoCittà graficamente brutte, non aggiornate e fuorvianti
Milanomia May 28th, 2008, 12:45 PM Bèh, credo che sia una scansione di TuttoCittà
Comunque anch'io ho sempre trovato le carte di TuttoCittà graficamente brutte, non aggiornate e fuorvianti
Quoto...sono pessime....e per giunta poco utili. Non solo molte nuove strade non ci sono (e ne manca anche qualcuna non nuovissima), ma anche la cartina dei mezzi atm serve a poco visto che le aree limitrofe sono tagliate via quindi molti percorsi di bus e tram finiscono fuori dal formato pagina....a che diavolo serve se devo vedere il tratto finale di un percorso in periferia? Dedica alla cartina atm due doppie pagine e metti tutto il comune, se no che razza di servizio è?
palombaro68 May 31st, 2008, 06:15 PM GIUSTO PER DARSI UN IDEA DELLA GRANDEZZA DELLO SCALO.
Chiaramente Sky se vuoi divertiti.................
http://i30.tinypic.com/ws1v5x.jpg
http://i27.tinypic.com/24zyvfb.jpg
http://i26.tinypic.com/166ga3a.jpg
http://i26.tinypic.com/1zhh1t.jpg
http://i25.tinypic.com/1hs2hi.jpg
http://i26.tinypic.com/14l0zfa.jpg
caligola00 June 2nd, 2008, 03:33 PM Quoto...sono pessime....e per giunta poco utili. Non solo molte nuove strade non ci sono (e ne manca anche qualcuna non nuovissima), ma anche la cartina dei mezzi atm serve a poco visto che le aree limitrofe sono tagliate via quindi molti percorsi di bus e tram finiscono fuori dal formato pagina....a che diavolo serve se devo vedere il tratto finale di un percorso in periferia? Dedica alla cartina atm due doppie pagine e metti tutto il comune, se no che razza di servizio è?
e che vogliamo dire del fatto che le cartine ATM sono in vendita adue euro mentre a madrid parigi e londra c'è in dotazione per tutti una versione semplificata, ma gratuita?????
-=eko=- June 2nd, 2008, 05:16 PM sela scaricassero da internet! ;)
indaco1 June 2nd, 2008, 05:41 PM Se non ricordo male una volta anche le cartine ATM erano in omaggio...
Probabilmente qualcuno ne abusava.
Neno June 2nd, 2008, 06:49 PM le hanno rimesse omaggio
tanto per la cronaca, a bologna vogliono 4euro
Milanomia June 3rd, 2008, 02:11 PM Ieri ho fatto un giro in via valtellina e scalo farini...lo scalo è davvero grande! Se notate poi dal ponte di garibaldi verso il cimitero monumentale c'è tutta una zona sistemata a verde e tenuta bene fuori dalle mura...fa pare del cimitero? Potrebbe essere un pezzo di parco da unire al possibile "parco farini"!?
poi volevo segnalarvi lo stato di degrado in cui versa via valtellina...si apre con il palazzo di vetro di viale stelvio, la sede della torno, i locali trendy ecc...per finire ne degrado dello scalo...la via in pratica è un parcheggio, sporcizia ovunque, i binari del vecchio caplinea tramviario ancora presenti, pave.....peccato sarebbe un bel boulevad tra maciachini e garibaldi che costeggerebbe il futuro parco...
hanno poi demolito una costruzione appena oltre la sede della torno...
vista dello scalo da una porticina di servizio delle fs in via valtellina
http://img254.imageshack.us/img254/286/scalofarinidi9.jpg (http://imageshack.us)
http://img254.imageshack.us/img254/286/scalofarinidi9.0ac60364d3.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=254&i=scalofarinidi9.jpg)
l'area verde tra il monumentale e lo scalo..
http://img519.imageshack.us/img519/4523/scalofarini2xu0.jpg (http://imageshack.us)
http://img519.imageshack.us/img519/4523/scalofarini2xu0.ae41c7bb19.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=519&i=scalofarini2xu0.jpg)
http://img155.imageshack.us/img155/3716/scalofarini3nv6.jpg (http://imageshack.us)
http://img155.imageshack.us/img155/3716/scalofarini3nv6.0ca38acce9.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=155&i=scalofarini3nv6.jpg)
http://img528.imageshack.us/img528/5508/scalofarini4mf5.jpg (http://imageshack.us)
http://img528.imageshack.us/img528/5508/scalofarini4mf5.1bddbc6519.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=528&i=scalofarini4mf5.jpg)
edificio demolito in via valtellina
http://img155.imageshack.us/img155/2513/viavaltellinagv6.jpg (http://imageshack.us)
http://img155.imageshack.us/img155/2513/viavaltellinagv6.a52ca82c23.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=155&i=viavaltellinagv6.jpg)
lo stato in cui si trova la via...binari morti, auto parcheggiate ovunque...sullo sfondo la sede della torno...
http://img258.imageshack.us/img258/7392/viavaltellina2hk6.jpg (http://imageshack.us)
http://img258.imageshack.us/img258/7392/viavaltellina2hk6.fb4ab35393.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=258&i=viavaltellina2hk6.jpg)
annamitica June 3rd, 2008, 02:20 PM Ieri ho fatto un giro in via valtellina e scalo farini...lo scalo è davvero grande! Se notate poi dal ponte di garibaldi verso il cimitero monumentale c'è tutta una zona sistemata a verde e tenuta bene fuori dalle mura...fa pare del cimitero? Potrebbe essere un pezzo di parco da unire al possibile "parco farini"!?
poi volevo segnalarvi lo stato di degrado in cui versa via valtellina...si apre con il palazzo di vetro di viale stelvio, la sede della torno, i locali trendy ecc...per finire ne degrado dello scalo...la via in pratica è un parcheggio, sporcizia ovunque, i binari del vecchio caplinea tramviario ancora presenti, pave.....peccato sarebbe un bel boulevad tra maciachini e garibaldi che costeggerebbe il futuro parco...
hanno poi demolito una costruzione appena oltre la sede della torno...
edificio demolito in via valtellina
http://img155.imageshack.us/img155/2513/viavaltellinagv6.jpg (http://imageshack.us)
http://img155.imageshack.us/img155/2513/viavaltellinagv6.a52ca82c23.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=155&i=viavaltellinagv6.jpg)
decisamente abbiamo fatto lo stesso giro
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=21348726&postcount=419
sul degrado di valtellina hai perfettamente ragione, è desolante
peccato xkè l'ingresso della ex dogana mi piace molto
Milanomia June 3rd, 2008, 03:07 PM a me dispiace vedere la via tenuta cosi male...e spero che con la riconversione dello scalo si pensi anche a questa arteria che nonostante l'aspetto trasandato è molto importante per la viabilità della zona...ma te la immagini con un arredo urbano decente, una psta ciclabile e sullo sfondo il vecchio edificio della dogano a fare da apertura al parco? Sarebbe bellissimo!!!!!
cmq si, il giro più o meno è stato quello, devo postare ancora un sacco di foto che ho fatto random..un po le metterò nella sezione milano foto...cmq partendo da casa sono passato dal niguarda (foto lavori nel 3d cantieri), poi via crespi/inmbonati...giu per via valtellina fino a garibaldi repubblica e da li sono andato a porta venezia per altre foto....:)
BoardLord June 3rd, 2008, 03:17 PM ^^grazie per le foto Milanomia, speriamo davvero in un serio recupero dell'area.
bicoccagio June 3rd, 2008, 08:45 PM in aggiunta alle foto di milanomania segnalo anche i bei giardini di villa simonetta(lato est scalo farini)
http://i25.tinypic.com/j0jq75.jpg
Milanomia June 4th, 2008, 12:26 PM Che bello sarebbe un ponte ciclopedonale per unire la villa e i suo giardino al futuro parco....diventerebbe un'area verde continua gigantesca...
un'altro sogno...unire villa simonetta, scalo farini, villa litta e parco nord attraverso percorsi ciclabili...sfruttando l'asse valtellina-imbonati-rossi-astesani....ad affori da una paerte c'è villa simonetta e dall'altra la strada che porta al ponte ciclopedonale sulla enrico fermi per il parco nord.....la ciclabile sfritterebbe l'asse viario...via valtellina è larga e va riqualificata, in maciachini ci sono gia tronchi di ciclabile...l'asse imbonati-astesani si presterebe bene, al posto dei vecchi binari una bella ciclabile..con la metro a comasina poi l'asse viario sarà meno saturo di auto e bus atm...sarebbe fattibile per voi? Poi da villa simonetta con un po di fantasia una ciclabile fino al parco sempine non sarebbe impossibile....
BoardLord June 4th, 2008, 12:29 PM sarebbe bello anche unire la futura "biblioteca degli alberi" con questo futuro parco farini con un ponte ciclopedonale (magari progettato da un grande architetto) che passa sopra la stazione garibaldi, ma è utopia.
Milanomia June 4th, 2008, 12:38 PM sarebbe bello anche unire la futura "biblioteca degli alberi" con questo futuro parco farini con un ponte ciclopedonale (magari progettato da un grande architetto) che passa sopra la stazione garibaldi, ma è utopia.
Gia, però non sarebbe impossibile.... sempione-simonetta-farini-portanuova-litta-parco nord...sarebbe cosi utopistico unirli sfruttando le strade che li connettono? Forse ci sono alcuni punti critici ma molte vie sono larghe e ci sarebbe lo spazio....bho...:nuts:
BoardLord June 4th, 2008, 12:55 PM Ti immagini un fantastico ponte sospeso da tensostrutture che passa tra verde e grattacieli (perchè sull'area farini ne faranno ((((speriamo)))) per dare un continuo a garibaldi, anzi li faranno di certo, farini è la continuazione naturale di garibaldi, quindi...sperem...
max05 September 17th, 2008, 10:05 AM Ti immagini un fantastico ponte sospeso da tensostrutture che passa tra verde e grattacieli (perchè sull'area farini ne faranno ((((speriamo)))) per dare un continuo a garibaldi, anzi li faranno di certo, farini è la continuazione naturale di garibaldi, quindi...sperem...
Sarebbe affascinante, pensate ad affidare a Calatrava il progetto!
Al di là però del fascino bisogna pensare in termini tecnici ed economici e qui nascono i problemi.
Oltre a ciò un ponte da Ga-Re allo scalo Farini comporterebbe una bella passeggiata.
Sarebbe comunque opportuno pensare a come collegare le due zone oltre alla normale viabilità: piste ciclabili, percorsi pedonali; una linea tranviaria dedicata, una specie di navetta sarebbe fantasiosa? I binari da Ga-Re a oltre il ponte di via Farini ci sono già, ne basterebbe qualche centinaio di metri in via Valtellina. Ancora più semplice qualche bus.
:horse:
alalgio September 17th, 2008, 08:53 PM Entro nella vostra discussione per sostenere l 'idea di uno ex-scalo farini trasformato per lo più in parco pubblico ben alberato con una ruota panoramica direi lungo i margini sul modello di quelle di Londra e altre città , meglio se più alta .:banana:
Metro Polis -Milano- September 17th, 2008, 09:14 PM Entro nella vostra discussione per sostenere l 'idea di uno ex-scalo farini trasformato per lo più in parco pubblico ben alberato con una ruota panoramica direi lungo i margini sul modello di quelle di Londra e altre città , meglio se più alta .:banana:
Quoto decisamente Alalgio.Sostengo da tempo che lo scalo Farini è strategico.E' l'ultima vera area grande nel Centro.Dal mio punto di vista andrebbe colmata una lacuna morfologica di Milano.Io farei un Parco a rilievo,una sorta di terrazza verde sulla città.Il nostro Pincio,Piazzale Michelangelo,Montmartre,Tibidabo.Ci vedrei benissimo una ruota Panoramica su questa collinetta.Collina a parco in connessione con l'area di Porta Nuova e dall'altra parte di Bovisa,dove io concentrerei gran parte delle cubature edificabili.Poca roba,ma molto alta.....Nella parte invece subito alle spalle del Cimitero Monumentale vedrei bene qualcosa di Monumentale appunto.Un Museo,Una Sede Istituzionale,Un Teatro comunque un edificio SIMBOLO posto alle pendici della collinetta,illuminato di notte,che diventi un Landmark della città.In dilaogo con la Ruota Panoramcica,Con la Cupola del monumentale e in lontananza con il Duomo e i vari grattacieli del nuovo Skyiline:cheers:
BingoBonghi September 18th, 2008, 11:11 AM .Io farei un Parco a rilievo,una sorta di terrazza verde sulla città.Il nostro Pincio,Piazzale Michelangelo,Montmartre,Tibidabo.Ci vedrei benissimo una ruota Panoramica su questa collinetta.Collina a parco in connessione con l'area di Porta Nuova e dall'altra parte di Bovisa,dove io concentrerei gran parte delle cubature edificabili.Poca roba,ma molto alta.....
straquoto...tutti i treni in galleria e una bella collina!...
JeanlucPicard September 18th, 2008, 01:55 PM Ti immagini un fantastico ponte sospeso da tensostrutture che passa tra verde e grattacieli (perchè sull'area farini ne faranno ((((speriamo)))) per dare un continuo a garibaldi, anzi li faranno di certo, farini è la continuazione naturale di garibaldi, quindi...sperem...
http://i37.tinypic.com/2ex59pu.jpg
Paris Defence?
BoardLord September 18th, 2008, 02:26 PM ^^fattibile...comunque parchi parchi e solo parchi....ora milano non è verdissiima, ma penso che quando prima o poi cominceranno a smantellare lo scalo farini Milano avrà gia molti dei progetti adibiti al verde urbano terminati (raggi verdi, metrobosco,ecc...) quindi ok anche ad un pò di parco in farini (la metà dello spazio), ma senza esagerare.
Evasive September 19th, 2008, 10:51 AM ci sono delle previsioni per uno studio di fattibilità o un progetto preliminare?
l'accordo tra comune e ferrovie indicava delle date vincolo?
gruber October 6th, 2008, 09:57 AM e le mascelle iniziano a fare GNAM GNAM....
Corriere Economia di oggi, terrificante articoletto con riportate le parole di Masseroli:
"...Per le aree private il piano prevede l'aumento dell'indice di edificabilità, una sorta di tasso di cementificazione. L'idea è che chi acquisterà le aree di Porta Romana FS e dello Scalo Farini FS, possa edificare sul 75% del terreno e non sul 65%: in sostanza il 10% sarebbe dato gratis, in più"
Quindi cari miei...scordatevi il 50% dell'area a verde come da Legge Albertini.
Scordatevi pure le previste varianti al 65% per l'Expo della Moratti.
Siamo arrivati, o tornati, al 75% degli anni 80, della Milano da Bere, della Milano dei Ligresti, dei Cabassi e degli altri palazzinari....
GNAM GNAM....
Corriere Economia pagina 13
Articoletto, non riportato sul Corriere pagine di Milano.
Sarà un caso ma tra i palazzinari interessati alle due aree ci sono i Ligresti, i Puri Negri e amici vari.
Cioè Mediobanca, cioè RCS, cioè il Corriere della Sera.
gamma_ray_burst October 6th, 2008, 10:04 AM avrei sinceramente preferito un'edificabilità al 50% ma senza vincoli in altezza.
tanta volumetria in poco spazio.
slader October 6th, 2008, 10:57 AM avrei sinceramente preferito un'edificabilità al 50% ma senza vincoli in altezza.
tanta volumetria in poco spazio.
D'accordo, soprattutto xché gli scali FS risultano già abbassati rispetto ai dintorni che sono spesso sopraelevati giusto per superare lo scalo. In molti casi un paio di piani in più non si notarebbe a fatto.
Che cagoni che sono però: quelli spazi sono enormi, ci stanno tanti palazzi e tanto verde.:ohno:
dreamjay October 6th, 2008, 11:07 AM e le mascelle iniziano a fare GNAM GNAM....
Corriere Economia di oggi, terrificante articoletto con riportate le parole di Masseroli:
"...Per le aree private il piano prevede l'aumento dell'indice di edificabilità, una sorta di tasso di cementificazione. L'idea è che chi acquisterà le aree di Porta Romana FS e dello Scalo Farini FS, possa edificare sul 75% del terreno e non sul 65%: in sostanza il 10% sarebbe dato gratis, in più"
Quindi cari miei...scordatevi il 50% dell'area a verde come da Legge Albertini.
Scordatevi pure le previste varianti al 65% per l'Expo della Moratti.
Siamo arrivati, o tornati, al 75% degli anni 80, della Milano da Bere, della Milano dei Ligresti, dei Cabassi e degli altri palazzinari....
GNAM GNAM....
Corriere Economia pagina 13
Articoletto, non riportato sul Corriere pagine di Milano.
Sarà un caso ma tra i palazzinari interessati alle due aree ci sono i Ligresti, i Puri Negri e amici vari.
Cioè Mediobanca, cioè RCS, cioè il Corriere della Sera.
Temo che nel voler costruire molto, ma anche in verticale, non vogliano esagerare per non creare troppo contrasti con i comitati.. Certo il 75% dell'area edificata sarebbe la più grande occasione persa di avere un'ultimo grande parco nel pieno centro, tanto grande da poter attenuare le ire che non mancheranno di vecchietti/residenti/comitati contro grattacieli... Così se si lamentano, non hanno nemmeno torto, mah!!!!
iorco75 October 6th, 2008, 11:42 AM io proporrei un indice di edificabilità collegato allo spazio orizzontale lasciato disponibile con un meccanismo premiante.
Tipo se lasci il 35% dello spazio orizzonatale disponibile puoi edificare al 65%.
Se lasci il 50% dello spazio orizzontale in più rispetto al 35% puoi edificare il 100% di cubatura in più.
Lascio immaginare che altezze potrebbero aavere i palazzi!!!!
gamma_ray_burst October 6th, 2008, 11:44 AM non capisco se si tenga conto di eventuali solette lasciate a verde sopra i binari ancora in funzione
gruber October 6th, 2008, 11:49 AM non capisco se si tenga conto di eventuali solette lasciate a verde sopra i binari ancora in funzione
se le faranno, temo di si.
nel restante 25% calcoleranno di tutto....anche le rotonde e le aiuole.
slader October 6th, 2008, 12:12 PM Temo che nel voler costruire molto, ma anche in verticale, non vogliano esagerare per non creare troppo contrasti con i comitati.. Certo il 75% dell'area edificata sarebbe la più grande occasione persa di avere un'ultimo grande parco nel pieno centro...
Non dimenticate il parco che potrebbe venire fuori dallo Scalo Romana ! A concentrare le nuove costruzioni lungo Isonzo, Lorenzini e Brembo, se ne potrebbe fare due grandi parchi con in mezzo i binari.:cheers:
guardate: [URL="http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&q=milano"]
Sarà per un'altra vita...
slader October 6th, 2008, 12:14 PM ^^
sorry - vediamo se funzica ora il link
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&q=milano
BoardLord October 6th, 2008, 12:15 PM se le faranno, temo di si.
nel restante 25% calcoleranno di tutto....anche le rotonde e le aiuole.
cioè??? le aiuole (che sono incalpestabili) e le rotonde (inutilizzabili dalla gente) le calcolano come verde fruibile???
Ma qui rasentiamo il ridicolo!!!:ohno:
slader October 6th, 2008, 12:17 PM ^^
rinuncio vfncù- cmq lo Scalo Romana comprende 220.000mq. La metà sarebbero 11 ettari di parco...:bash:
slader October 6th, 2008, 12:21 PM cioè??? le aiuole (che sono incalpestabili) e le rotonde (inutilizzabili dalla gente) le calcolano come verde fruibile???
Ma qui rasentiamo il ridicolo!!!:ohno:
Lo fanno sempre, Board. il primo progetto di City Life era così, che a guardarlo ti dicevi ma dove sono tutti sti ettari di verde? facile quando ogni geranio fa un mq di "verde" praticamente.:ohno:
BoardLord October 6th, 2008, 12:25 PM va bene i grattacieli, anzi facessero solo quelli...ma in una città come Milano, satura come Milano, i pochi spazi liberi andrebbero fatti con il 50% a parco come minimo, ma cacchio, chissenefrega delle proteste, tutte quelle volumetrie del 75% edificabile le sviluppino verso l'alto come a madrid in 4 torri da 250 metri.
gruber October 6th, 2008, 12:28 PM tranquilli che se arriva veramente la crisi...non ci saranno più banche in grado di fornire credito...e i palazzinari non avranno capitali per cementificare...
slader October 6th, 2008, 02:20 PM tranquilli che se arriva veramente la crisi...non ci saranno più banche in grado di fornire credito...e i palazzinari non avranno capitali per cementificare...
Quindi addio stazioni S, addio qualunque parco. Purtroppo è meglio che possano cementificare un pò, così almeno in parte arriva il resto. C'è ancora tempo per aggiustare i dettagli e favore di un po di verde in più, con fortuna e grinta.
GIAMBA October 6th, 2008, 03:43 PM facciamo un comitato?;-)
slader October 6th, 2008, 04:13 PM mi sdraio io sui binari dello Scalo Romana (è commodo da dove lavoro). chi si candida per bloccare lo Scalo Farini? Forza, Giamba! :banana::lol:
GIAMBA October 6th, 2008, 04:18 PM nn potrei occuparmi di san cristoforo? nn per altro ma e' dietro casa...
odranoeL October 6th, 2008, 04:59 PM Abbiamo una caterva di comitati che rompono i maroni per niente, si daranno da fare almeno sta volta che è sacrosanto incazzarsi...
tutto sommato le loro pressioni su citylife hanno portato ad un miglioramento direi...
GIAMBA October 6th, 2008, 05:07 PM bhe diciamo che qcosa e' cambiati in citylife perche' a capo dei comitati c era ideologicamente l illustrussimo cav.
che poi nn che sia cambiato cosi' tanto
io se le cose venissero csi' confermate opterei per la mobilitazione pro verde.
meglio di qlla decelebrata della moratti (milly) facciam sicuramente
alalgio October 6th, 2008, 05:12 PM Io apprezzo molto il progetto di metro polis milano a pagina 11 di questo forum : collinetta con sopra ruota panoramica ( alta almeno 140 metri , 5 in più del London eye ) , pochi palazzi ma veri e propri grattacieli per guadagnare cubatura , senza limiti di altezza . Il resto verde ben alberato e qualche servizio . Non mi parrebbe un utopia irraggiungibile .
GIAMBA October 6th, 2008, 05:24 PM onestamente penso che i grattacieli in costruzione a milano siano gia' tropppi per qllo che il mercato richiede , ammesso che vengano tutti costruiti.
da quello che percepisco il vero business sara' qllo residenziale a prezzo nn elevato , cio' tt il contrario dei grattacieli per uffici o terziario.cio' vorrebbe dire palazzi normali a prezzi normali costruiti pensando piu' la risparmio sui costi di produzione che all' estetica architettonica.
penso sia il vero rischio per i futuri progetti di milano
slader October 7th, 2008, 10:28 AM onestamente penso che i grattacieli in costruzione a milano siano gia' tropppi per qllo che il mercato richiede , ammesso che vengano tutti costruiti.
da quello che percepisco il vero business sara' qllo residenziale a prezzo nn elevato , cio' tt il contrario dei grattacieli per uffici o terziario.cio' vorrebbe dire palazzi normali a prezzi normali costruiti pensando piu' la risparmio sui costi di produzione che all' estetica architettonica.
penso sia il vero rischio per i futuri progetti di milano
Sono d'accordo. Domanda: Secondo te (visto che siamo entrambi di Zona 6) le nuove case tipo Settimo Cielo, tre torri ex-Loro Parisini e Portici di via Savona rientrano nei prezzi normali con circa €4 mila/mq? Concordo che è saturo il mercato di lusso, mentre è il mercato medio-basso che langue. Ma non so se si possano costruire la case ex novo e venderle a molto meno di €3mila/mq.
Sarebbe lecito sfruttare gli scali per fare tanta cubatura di case "normali", anche un po in verticale (12 piani...) e dei grandi parchi. Hai già giustamente previsto che tali costruzioni rischiarebbero di essere brutte...ma lmeno non vuote.:)
gamma_ray_burst October 7th, 2008, 10:37 AM a me basta che non ci si riduca a fare quartieri come quelli di caltagirone alle porte di roma.
immense zone residenziali con casette basse e tutte uguali senza una minima struttura di contesto o un'infrastruttura utile
slader October 7th, 2008, 10:55 AM a me basta che non ci si riduca a fare quartieri come quelli di caltagirone alle porte di roma.
immense zone residenziali con casette basse e tutte uguali senza una minima struttura di contesto o un'infrastruttura utile
La mia domanda è: a che prezzo bisogna arrivare sul mercato per incontrare la richiesta di case per la gente normale? E mi chiedo se ì'edilizia di quel tipo permette al Comune, FS e le imprese varie di creare un giro di soldi adeguato.
Spero bene che non facciano dei casermoni stile sovietico. :cheers:
moretti October 7th, 2008, 12:42 PM lavoro in zona valtellina... Si dice che l'edificio che ospita il bio solaire (una pizzeria di fronte al palazzo di vetro tondo sull'angolo via valtellina / viale stelvio) sarà raso al suolo e al suo posto verrà costruito un palazzo per uffici analogo a quello che ha di fronte... non sò se nel piano rientra anche l'edifico dell'alcatraz che è lì accanto... Via valtellina però con il palazzo della torno, quello tondo di vetro, questo eventuale nuovo e con il futuro recupero dello scalo farini stà diventando una via interessante...
Gusme October 7th, 2008, 01:46 PM in c.e. e' passato questo
PRATICA N. 5880/2008 - permesso di costruire
PROTOCOLLO N. 572171000/2008 del 15/07/2008
RESP. PROCEDIMENTO Rimoldi Arch. Marco
STATO Interrotto
RICHIEDENTE CANELLA RICCARDO - CNLRCR63L21F205E
INDIRIZZO VIALE STELVIO N. 59 / 63;
VIA VALTELLINA N. 29
OGGETTO Ristrutturazione e ampliamento dell'immobile sito in Milano ai civici numeri 29 di Via Valtellina e 59, 61 e 63 di Via Stelvio
gamma_ray_burst October 7th, 2008, 01:59 PM questa forma che cita "ristrutturazione e ampliamento" mi suona sempre un po' paradossale
GIAMBA October 7th, 2008, 04:22 PM Sono d'accordo. Domanda: Secondo te (visto che siamo entrambi di Zona 6) le nuove case tipo Settimo Cielo, tre torri ex-Loro Parisini e Portici di via Savona rientrano nei prezzi normali con circa €4 mila/mq? Concordo che è saturo il mercato di lusso, mentre è il mercato medio-basso che langue. Ma non so se si possano costruire la case ex novo e venderle a molto meno di €3mila/mq.
Sarebbe lecito sfruttare gli scali per fare tanta cubatura di case "normali", anche un po in verticale (12 piani...) e dei grandi parchi. Hai già giustamente previsto che tali costruzioni rischiarebbero di essere brutte...ma lmeno non vuote.:)
ma onestamente sentiti i prezzi di via savona m e' preso un colpo.
4000-4500 per una periferia e' troppo dal mio punto di vista , si sta andando verso il collasso immobiliare,son prezzi troppo alti per le disponibilita' della gente
la stagnazione delle vendite e il deprezzamento dei prezzi sono i segnali della crisi immmobiliare.in piu' aggiungici tutto qllo che e' in costruzione in citta' e nell area periferica e siam a posto.la gente nn puo' concretamente pagare certe cifre e qndo se ne accorgeranno addio immmobili di lusso fatti con materiali pregiati da architetti stilosi e ben remunerati.ho paura si ritorni indietro di qche decennio.
qllo che richiede il mercato e' case a prezzi di 3000 mq poco di piu' e i palazzinari si adatteranno ne sono certo...
sul corriere ec. gia han pronunciato la nuova linea:HOUSING SOCIALE
bel modo per sottointendere il ritorno ai casermoni residenziali low cost?
piu' si che no
slader October 8th, 2008, 11:13 AM ^^
Cmq via Savona utilizza dei materiali un po belli, tipo la pietra , ma in sostanza è un casermone! Reso più signorile dal parco che devono fare (e che a me e il mio cane farà molto comodo) e dalla piazzetta con il palazzino liberty, ma grossi parallelopipidi alla fine. Mi sa che venderanno tutto, anche la torre, ma a stento.
Mentre Le Corti tra i Navigli (ex Sieroterapico) sono a 5mila/mq, che mi sembra più difficile ancora.
Secondo me, il mercato di lusso andrà in crisi prima del completamento dei grandi progetti pre-EXPO, e si bloccherà. Poi ci sarà da prendere certe case nuove a prezzi decisamente scontati tra un paio di anni, ma intanto diventerà più duro trovare un mutuo abbordabile.
Vabbé, pagherò in contanti...:nuts: :lol:
GIAMBA October 8th, 2008, 11:23 AM si be' effettivamente per qllo che ho visto le case in via savona son belle.la parte a loft e' un gioiellino mi han fatto entrare un sabato a vedere.se faranno il parco lineare lungo il naviglio sara' uno spettacolo , la zona savona (tortona) si e' rivalutata ma si resta cmq in giambellino , che per quanto le voglia bene resta cmq una zona difficile , con case popolari fatscenti e islamizzazione dilagante.
vabbe' vedremo.
marziano October 8th, 2008, 01:02 PM ho una domanda banale. ma questi scali come è che ora sono diventati disponibili?
cioè perché non servono più? sono inutilizzati? sono troppi e vuoti?
ma non era il trasporto su rotaia da far rinascere?
giusto per capire questa corsa allo scalo.
certo passando in via valtellina non si nota un gran brulicare di persone intente a lavorare.
Evasive October 8th, 2008, 02:07 PM gli scali in questione una volta erano in periferia, facilmente raggiungibili dai mezzi privati e contemporaneamente vicini alle utenze da servire, comprese molte industrie...
nel frattempo la città è cresciuta, le industrie hanno chiuso, i prezzi del terreno sono esplosi...
oggi si creano centri intermodali molto fuori dalla città dove costa meno, anche 40/50km fuori...spesso sono iniziative private....in più le ferrovie hanno bisogno di soldi e quelle aree li possono garantire...
ecco secondo me questa è un'analisi grossolana ma attendibile del perchè oggi gli scali cittadini sono disponibili...
slader October 8th, 2008, 05:01 PM si be' effettivamente per qllo che ho visto le case in via savona son belle.la parte a loft e' un gioiellino mi han fatto entrare un sabato a vedere.se faranno il parco lineare lungo il naviglio sara' uno spettacolo , la zona savona (tortona) si e' rivalutata ma si resta cmq in giambellino , che per quanto le voglia bene resta cmq una zona difficile , con case popolari fatscenti e islamizzazione dilagante.
vabbe' vedremo.
Fa piacere che sono belle dentro - in alto sicuramente panoramiche; pensa ai piani alti della torre. Però la fronte su Savona lascia da desiderare, insisto.
Siamo un po OT, ma secondo me sarà proprio la stazione Canottieri S9 a ricucire la zona Savona al Naviglio, fornendo un varco ad una zona di riferimento meno decaduta del Giambellino. QUando avranno tolto i binari GEnova-S.Cristoforo per il parco lineare, anche tutta Tortona potrà ricollegarsi al Naviglio. :cheers:
dreamjay October 13th, 2008, 11:13 AM Qualche giorno fa sono andato all'Urban Center.
C'era questa mappa sulla riqualificazione degli scali:
http://img139.imageshack.us/img139/3903/p1000700wx6.jpg
http://img89.imageshack.us/img89/170/farpn0.jpg
In questa mappa, lo Scalo Farini è dato 600.000mq, mentre un tempo era dato 1.000.000mq... non è che hanno rimpicciolito lo spazio a verde, perché si è rimpicciolito lo spazio? (non sono comunque d'accordo!!!).
Inoltre, per "Scalo" ci si intende tutti i binari fino alle Torri FS... Questo significa che tra P.ta Nuova e il progetto della scalo, non ci sarà alcuno stacco... Mi auguro qualcosa di grosso e interessante, senza dimenticarsi il verde e di risistemare lo schifo che c'è attorno...
E secondo voi, i progetti partiranno prima dell'Expo o dopo?
Eleinad October 13th, 2008, 11:16 AM Qualche giorno fa sono andato all'Urban Center.
C'era questa mappa sulla riqualificazione degli scali:
In questa mappa, lo Scalo Farini è dato 600.000mq, mentre un tempo era dato 100.000.000mq... non è che hanno rimpicciolito lo spazio a verde, perché si è rimpicciolito lo spazio? (non sono comunque d'accordo!!!).
Inoltre, per "Scalo" ci si intende tutti i binari fino alle Torri FS... Questo significa che tra P.ta Nuova e il progetto della scalo, non ci sarà alcuno stacco... Mi auguro qualcosa di grosso e interessante, senza dimenticarsi il verde e di risistemare lo schifo che c'è attorno...
E secondo voi, i progetti partiranno prima dell'Expo o dopo?
Dubito che prima fosse 100 milioni di mq.
GIAMBA October 13th, 2008, 11:18 AM 100 mln di mq? forse un 1mln...
per me partira' tutto dopo l expo
dreamjay October 13th, 2008, 11:21 AM Dubito che prima fosse 100 milioni di mq.
1.000.000 mi sa che mi è scappato qualche zero, correggo! :-)
le6ato October 13th, 2008, 11:22 AM Vedo con piacere che, almeno sulla carta, la riqualificazione dello scalo farini comprende quell'orribile corpo basso a fianco della stazione garibaldi lungo via Ferrari.
alalgio October 16th, 2008, 06:34 PM Ma ce la metteranno una bella ruota panoramica ? Io spero proprio di sì !:banana:
Milanomia October 17th, 2008, 09:47 AM Io vedo bene un paio di torri ma non di più ma soprattutto un bel parco unito in qualche modo con la biblioteca degli alberi, magari cone dei percorsi pedonali...e poi un boulevard centrale, tipo l'asse che taglia il parco centrale di berlino, che unisca la zona di via principe eugenio con lancetti....e poi per completare l'opera una bella torre stile berlino a "corredo" dei vari grattacieli :nuts:
...nella mia visione vedo sempre la torre di rozzano a porta nuova, o comunque nella zona di garibaldi :cheers:
http://img208.imageshack.us/img208/7529/farinioa7.jpg (http://imageshack.us)
http://img208.imageshack.us/img208/farinioa7.jpg/1/w500.png (http://g.imageshack.us/img208/farinioa7.jpg/1/)
|
|