View Full Version : ROMA | Terzo Aeroporto a Viterbo

Pages : 1 [2] 3

Altaich
November 29th, 2007, 06:34 PM
...gli 88 km tra Roma e Frosinone in autostrada si coprirebbero in 1h.20m, ...
se non ricordo male dovrebbero essere 68 Km o anche meno (barriera di Roma Sud - casello di FR): ai bei tempi erano 15 mins :cheers:
88Km dovrebbero essere quelli su strada ferrata :)

kekkoz
November 29th, 2007, 06:40 PM
Ahhh!!
Un' ultimissima cosa.

V'è mai capitato di fare un bel giro in moto, nel periodo da settembre ad aprile, per i meravigliosi colli della Tuscia?
Cosa avete notato?
Se l'avete fatto ve lo dico io che cosa avete notato: avete notato che ad un certo punto della sera non se vede più un cazzo ed annassene in giro in moto è da stronzi.
Cala una bella nebbiolina, che poi diventa un nebbiolone, gonfia d'umidità dai vicini laghi di Vico e di Bolsena, quest'ultimo il sesto lago d'Italia.

D'inverno trovi pure la neve se fai la cimina .... ma ci sono altre 3 strade per arrivare a Roma di Viterbo:

Cassia - Viterbo Vetralla Monterosi Roma (78 km in macchina li fai in 50 min)
Autostrada A1 Viterbo Orte Fiano Settebagni (110 Km sempre in 50 min)
Autostrada Roma Civitavecchia - Viterbo Vetralla Monte Romano Civitavecchia Roma magliana (120 km in 1h e 10)

il lago di Bolsena in tutto questo cosa c'entra ?

kekkoz
November 29th, 2007, 06:44 PM
Adesso c'è il premio di consolazione per i ripescati :lol:

Marrazzo: "Mercoledì annuncio 4° scalo a sud"
Mobilità - Il presidente della regione Lazio torna sulla scelta di Viterbo: "Ha collegamenti migliori". E annuncia: "Adesso in lizza Frosinone e Latina"
Piero Marrazzo, presidente della Regione LazioPiero Marrazzo, presidente della Regione Lazio

Roma, 29 novembre 2007 - ''Mercoledi' 5 dicembre annuncerò in Consiglio Regionale che e' mia intenzione verificare se ci sono le condizioni per realizzare un aeroporto a sud del Lazio, un aeroporto regionale da 250 mila posti''. E' quanto afferma il presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo, intervenendo ad una trasmissione radiofonica.

IN LIZZA - ''La competizione e' tra Frosinone e Latina - aggiunge Marrazzo - ma dai dati che emergono il capoluogo ciociaro ha qualche chance in piu'''. In riferimento alla decisione di assegnare a Viterbo il terzo scalo regionale Marrazzo ha affermato ''Frosinone e Latina adesso hanno certamente dei collegamenti migliori con la Capitale ma Viterbo, dal 2010-2015, potrà garantire infrastrutture importanti come la Roma-Viterbo e la Viterbo-Civitavecchia''.

RomaOne

Strategia politica di Marrazzo per non perder voti ... ma quale 4° aeroporto .....

kekkoz
November 29th, 2007, 06:47 PM
sorasi forse non conosci per nulla stansted. dista 50 km da londra ma ha un collegamento ferroviario DEDICATO (lo stansted express) che in 45 minuti porta direttamente al centro di londra (oppure 30 minuti fino a tottenham hale dove c'è la metro). viterbo ha a mala pena un collegamento ferroviario con la città, e mai lo avrà con l'aeroporto. non c'è proprio paragone con gli esempi esteri.

Ma prima che facessero l'aeroporto di Stansed, lo Stansed Express esisteva ?

Pavlvs
November 29th, 2007, 06:56 PM
se non ricordo male dovrebbero essere 68 Km o anche meno (barriera di Roma Sud - casello di FR): ai bei tempi erano 15 mins :cheers:
88Km dovrebbero essere quelli su strada ferrata :)

Che ciai la Ferrari? l' Hayabusa 1300? :lol:
68 km in 15 minuti equivale ad andare a 280km/h. :)

leonardrm
November 29th, 2007, 07:02 PM
stansted come ciampino è nato per usi militari. il servizio passeggeri regolare è iniziato intorno al 1980, e con l'aumentare del traffico nel 1991 è stato inaugurato lo stansted express. cmq in questo gap di 11 anni si poteva in alternativa utilizzare la stazione di stansted mountfitchet che serve il paese da cui prende il nome lo scalo. la line ferrata in questione è la londra cambridge-king's lynn, paragonabile alla roma vt perchè come questa servita solo da relazioni locali, naturalmente molto più frequenti e veloci. è inutile dire 50 min tra viterbo e roma via orte: in 50 min arrivi al GRA poi devi proseguire sulla salaria o attraverso colle salario e fidene.

kekkoz
November 29th, 2007, 07:05 PM

.... se po fa ... se po fa ......:nuts::banana::lol:

SCWTC4
November 29th, 2007, 07:07 PM
ma ci sono altre 3 strade per arrivare a Roma di Viterbo:
Cassia - Viterbo Vetralla Monterosi Roma (78 km in macchina li fai in 50 min)
roma.monterosi ok.. poi la strada diventa la metà e li son dolori..
Autostrada A1 Viterbo Orte Fiano Settebagni (110 Km sempre in 50 min) questa è sicuramente la più semplice.. anche se da roma non è proprio unpercorso diretto.. ma ci si può stare (occhio però al traffico nei tratti di orte e roma :D)Autostrada Roma Civitavecchia - Viterbo Vetralla Monte Romano Civitavecchia Roma magliana (120 km in 1h e 10)
questa per me è la peggiore di tutte.. come fai in 1 ora e 10 a farla considerando quello che è il tratto vetralla-civitvecchia? aprissero la ss.675 sarebbe diverso ma è comunque più comoda per chi viene da civitavecchia non certo da roma..

Altaich
November 29th, 2007, 07:11 PM
:lol:
no t'ho detto 'na caxxata perche' mi sono confuso (oppure perche' con l'eta' che avanza la mem va a farsi benedire): 15 mins da FR casello alla diramazione per Roma sud. era una Audi 80. Se avessi avuto una Ferrari mi sarei spiaccicato da qualche parte, con la testa de kaiser che mi ritrovavo all'epoca :D

Altaich
November 29th, 2007, 07:13 PM
OT
btw, ho controllato sul sito autostrade: sono 62.8 Km Roma Sud-FR.

kekkoz
November 29th, 2007, 07:18 PM
SWTC4 .... Vetralla Civitavecchia sono 44 km ... a una media 80 all'ora li fai in 35 min... Vt Vetralla ce ne metti 10 e un altra mezzoretta per civitavecchia roma magliana..,

SCWTC4
November 29th, 2007, 07:45 PM
SWTC4 .... Vetralla Civitavecchia sono 44 km ... a una media 80 all'ora li fai in 35 min... Vt Vetralla ce ne metti 10 e un altra mezzoretta per civitavecchia roma magliana..,
si non lo metto in dubbio.. però c'è da considerare il traffico. che aumenterà una volta aperto lo scalo.. e viterbo-monterosi e vetralla-civitavecchia sono tratte che gravano su viabilità ordinaria, ovvero strade a carreggiata singola; per questo dico che i percorsi non mi convincono.. devono innanzitutto terinare il tratto vetralla-civitavecchia della SS.675 (cosa che doveva già eesser stato fatto) e poi servirebbe un asse di scorrimento veloce che permetta un collegamento diretto tra roma e viterbo (e il tratto della cassia con caratteristiche da superstrada finisce a monterosi.. )

kekkoz
November 29th, 2007, 08:16 PM
si non lo metto in dubbio.. però c'è da considerare il traffico. che aumenterà una volta aperto lo scalo.. e viterbo-monterosi e vetralla-civitavecchia sono tratte che gravano su viabilità ordinaria, ovvero strade a carreggiata singola; per questo dico che i percorsi non mi convincono.. devono innanzitutto terinare il tratto vetralla-civitavecchia della SS.675 (cosa che doveva già eesser stato fatto) e poi servirebbe un asse di scorrimento veloce che permetta un collegamento diretto tra roma e viterbo (e il tratto della cassia con caratteristiche da superstrada finisce a monterosi.. )

per quanto riguarda la ss 675 oggi dovrebbero aver aperto le buste della gara di appalto del tratto fino alla località Cinelli (appena dopo Monte Romano). Nel frattempo la regione ha stanziato 100 mln di € e il CIPE altri 50 per il completamento del tratto fino a Civitavecchia ..... Per quanto riguarda il raddoppio della cassia Monterosi Viterbo lo vedo alquanto improponibile .....

SCWTC4
November 29th, 2007, 08:55 PM
Per quanto riguarda il raddoppio della cassia Monterosi Viterbo lo vedo alquanto improponibile .....
questo risulta essere un problema per chi viene da roma o da più giù ..

ma realizzare una superstrada ex-novo da monterosi a viterbo ? (follia.. ? :shifty:)

kekkoz
November 29th, 2007, 09:21 PM
questo risulta essere un problema per chi viene da roma o da più giù ..

ma realizzare una superstrada ex-novo da monterosi a viterbo ? (follia.. ? :shifty:)

penso proprio di si .... follia .... ;)

kekkoz
November 30th, 2007, 10:06 AM
Non la prendete cme una provocazione, ma non sarebbe il caso di cambiare nome al post in:
[VITERBO] Terzo Aeroporto di Roma
!?!?!?!??!?!

kekkoz
November 30th, 2007, 04:56 PM
Mentre a Latina e Frosinone scioperano e sbraitano .... a VT ce la festeggiamo .... " a tarallucci e vino"

"Festa in piazza per l'aeroporto"

30 novembre 2007

Il Comitato per l'aeroporto e le opere della Tuscia ha organizzato, per venerdi 30 novembre, dalle ore 18.00 fino a serata inoltrata (24.00 circa), in piazza delle Erbe a Viterbo, una serata di grande festa con la cittadinanza di Viterbo e provincia.

La serata sarà animata da musica e riscaldata da vin brulè, caldarroste e porchetta.
Comitato per l'aeroporto

Pavlvs
November 30th, 2007, 05:12 PM
^^

Vin brulè, caldarroste e porchetta, il mio menù preferito, gnam!!

kekkoz
November 30th, 2007, 05:22 PM
^^

Vin brulè, caldarroste e porchetta, il mio menù preferito, gnam!!

Io vado ... poi vi dico se era buono ....

Pavlvs
November 30th, 2007, 05:27 PM
Io vado alla degustazione all'Auditorium, tiè :)

1000 etichette in assaggio, capisc'ammè :naughty:

redblue8
November 30th, 2007, 05:34 PM
sostenevo Latina ma con il passare dei giorni mi convinco sempre di più che Viterbo è stata la scelta giusta.

gli aeroporti low cost delle città d'europa sono distanti come e poco meno di quanto lo è Viterbo da Roma.

le infrastrutture di collegamento gomma (raddoppio cassia) e ferro a questo punto verranno fatte gioco forza. quindi il problema dei collegamenti non dovrà esistere.

i turisti dei voli low cost sono più adatti ad essere accolti in ambienti come la Tuscia, è proprio quello che cercano quando vengono a Roma, l'idea che hanno dell'Italia, ho letto qualche mese fa un articolo del Washington post sul turismo in italia che diceva in sintesi "se cercate la vera italia, gli ambienti rustici, quelli che vi vengono in mente associati all'italia, non andate in Toscana dove tutti credono di trovarla, ma nel nord del Lazio, la vera Italia".

Atterrare e passare per Latina non sarebbe stato molto turistico e romantico per la tipologia di persone che viene a Roma con i low cost.

la fascia a sud di Roma è già congestionata, più che sul turismo deve continuare a svilupparsi su ricerca, attività industriali, tecnologiche e informatiche.

Federicoft
November 30th, 2007, 05:39 PM
edited

Federicoft
November 30th, 2007, 05:43 PM
sostenevo Latina ma con il passare dei giorni mi convinco sempre di più che Viterbo è stata la scelta giusta.

gli aeroporti low cost delle città d'europa sono distanti come e poco meno di quanto lo è Viterbo da Roma.

le infrastrutture di collegamento gomma (raddoppio cassia) e ferro a questo punto verranno fatte gioco forza. quindi il problema dei collegamenti non dovrà esistere.

i turisti dei voli low cost sono più adatti ad essere accolti in ambienti come la Tuscia, è proprio quello che cercano quando vengono a Roma, l'idea che hanno dell'Italia, ho letto qualche mese fa un articolo del Washington post sul turismo in italia che diceva in sintesi "se cercate la vera italia, gli ambienti rustici, quelli che vi vengono in mente associati all'italia, non andate in Toscana dove tutti credono di trovarla, ma nel nord del Lazio, la vera Italia".

Atterrare e passare per Latina non sarebbe stato molto turistico e romantico per la tipologia di persone che viene a Roma con i low cost.

la fascia a sud di Roma è già congestionata, più che sul turismo deve continuare a svilupparsi su ricerca, attività industriali, tecnologiche e informatiche.

Sono d'accordo - e lo dico essendo Latina la mia provincia elettiva.

L'importante è che si prendesse una decisione e decisione si è presa - garantendo al traffico aereo di questa regione i margini di crescita futuri che non sarebbero stati possibili a Ciampino. Dove sono quisquilie: una strada c'è, e a Viterbo si andrà comodamente con il Terravision esattamente come si andava oggi a Ciampino.

Inoltre c'è la questione che pare essere stata decisiva, quella delle rotte verso nord (la grande maggioranza) che avrebbero interferito con le operazioni di Fiumicino, se si fossero scelti aeroporti a Sud di questo (Latina soprattutto).

Ago
November 30th, 2007, 11:14 PM

Ah si??? nei sei proprio sicuro? io ne dubito, stiamo sempre nel Paese dove non sono ancora riusciti nemmeno a collegare Mxp a Milano in modo adeguato!!!
MA DAI!! si è scelta una località distante e mal collegata da Roma, quando le due alternativa già attualmente garantiscono un collegamento veloce SU FERRO. Basta col trasporto su Gomma, poi quando rimarremo tutti imbottigliati nel traffico voglio vedere se saremo contenti di arrivare fino a VT!! Meglio pagare un biglietto a prezzo pieno!

Pavlvs
December 1st, 2007, 12:36 AM
Non mi sento di condividere molto l'opinione per la quale scelta la location verranno le infrastrutture.

Intanto non è poi così detto che verranno 'ste infrastrutture, almeno in tempi umanamente apprezzabili (per le ere geologiche è un altro discorso).

Poi le infrastrutture costano, e tanto.
Quindi, se occorreva infrastrutturare un aeroporto, era meglio posizionarlo dove le infrastrutture per collegarlo costavano di meno.

Altrimenti posso dirvi che avrei gradito moltissimo un aeroporto 15 km a largo della costa di Fiumicino, su un'isola artificiale .
Intanto è più vicino di Viterbo, poi basta costruire un'autostrada ed una metropolitana sul mare ed il gioco è fatto, che ci vuole, 15/20 miliardi e passa la paura.

Insomma: se verranno, le infrastrutture per collegare Viterbo costano.
E care pure.
Latina si collega con un'autostrada i cui danè sono stati già impegnati ed i cui cantieri sono prossimi a venire.

Viterbo è tutto da definire, tempi, soldi, modi di reperimento fondi.
Chi paga?
La "ricchissima" provincia di Viterbo, da cui proverrà sì e no il 4% dei soldi in bilancio alla Regione?
Gli italiani tutti insieme appassionatamente?
Oppure pagheranno i romani per farsi un aeroporto in culo alla luna?

Quindi un aeroporto scomodo, che scomodo rimarrebbe pure col maglev Viterbo Roma, una specie di dispetto per i milioni di turisti che vogliono venire a Roma e che sempre più verranno.

Poi rimane l'altro punto.
Le provincie di Latina e Frosinone, cioè il sud del Lazio, mettono insieme quasi 1 milione di abitanti.
Le provincie di Viterbo e Rieti, cioè il nord del Lazio, non ne mettono su 450mila.
Fin qui abbiamo parlato della scomodità dei romani, ma che dire della scomodità di altro milione di laziali a sud di Roma?

Non solo: mentre sotto Latina c'è la Campania, che coi suoi 5.7 milioni di abitanti è la seconda forza demografica d'Italia, sopra Viterbo c'è la Maremma.
Cioè pascoli, i più importanti pascoli d'Italia, al punto che i vaccari della Maremma sono noti per aver fatto il culo a Buffalo Bill quando venne in Italia col suo circo itinerante.
C'è un solo problema: le vacche di razza chianina non volano low cost.
Volano high cost direttamente dalla stalla al frigorifero, sottoforma di succulenta bistecca.

Insomma, a farla breve, un aeroporto a Latina, ma anche a Frosinone, è quasi a metà strada tra Roma e Napoli.
Un aeroporto ad un ottantina di km a sud di Roma è anche un aeroporto a 120/130 km da Napoli città, molto meno dalla sua area metropolitana.
La sola provincia di Caserta conta 850mila abitanti, il doppio di quelle di Terni e Grosseto messe insieme.

Possibile che queste considerazioni non siano state fatte?
Ma il fallimento di Malpensa - cioè la pretesa di fare l' hub italiano in Svizzera - non ha insegnato nulla?

Tutto il resto a cascata.
IL maggiore impatto ambientale, soprattutto per costruire 'sti benedetti collegamenti, il servire aree economicamente meno importanti lasciando senza aeroporto le aree più produttive del sud, il disastro annunciato sulle strade (d'inverno sulla Cassia c'è nebbia, e tanta, saranno cazzi per i viaggiatori) e così via.

Speriamo almeno di svilupparlo come il roma/tuscan/umbria valley low cost airport, attirandoci tutti i turisti interessanti ad un giro nel centro Italia, che con Napoli e Venezia è l'Italia come la vogliono le cartoline.

Sarebbe un gran colpo.

IoMoi
December 1st, 2007, 11:22 AM
6 Novembre: AEROPORTI: FIORONI, VITERBO SCELTA COME TERZO SCALO LAZIO
(ANSA) - VITERBO - Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha scelto Viterbo come sede del terzo scalo aeroportuale del Lazio. Lo hanno reso noto oggi il ministro della Pubblica Istruzione Giuseppe Fioroni e il presidente dell'interporto di Orte Marcello Mariani.

La scelta del terzo aeroporto è stata ufficializzata solo l'altro giorno, ma stranamente il ministro Bianchi aveva fatto già la sua scelta il 6 novembre :lol: seguita subito da una smetinta ufficiale :ohno: ... qui gatta ci cova, o meglio c'è proprio puzza di corruzzione e di favoritismo! :ohno:

In ogni caso io volero' mai da/per Viterbo .... almeno con i collegamenti stradali/ferroviari attuali :nuts:

IoMoi
December 1st, 2007, 11:34 AM
ho appena "scoperto" che l'Aeroporto di Viterbo è a soli 3 km Viterbo!! :ohno:

Pavlvs
December 1st, 2007, 01:39 PM

Questo significa che adesso fanno festa perchè prevedono di incamerare 5000 posti di lavoro.

Domani saranno tutti in piazza a protestare perchè il traffico aeroportuale ha costretto l'intera città a mettere i doppi vetri.

Lo sanno questo i viterbesi, l'hanno calcolato, hanno messo in budget 2/3000 euro per sostituire le finestre di casa?

Ieri c'è stato sciopero dei mezzi pubblici.
In un paese dove non c'è mai sciopero dei mezzi pubblici come il nostro, la Cassia rimane l'unico budello di collegamento sicuro, senza dover sottostare al ricatto continuo delle infinite sigle sindacali del trasporto pubblico.

La Cassia, quindi traffico privato.

Ora, a me non me ne frega nulla.
Hanno voluto l'aeroporto a Viterbo?
Col trenino millestazioni "oggi sciopero domani pure" non ci faccio un cazzo.
Mi serve subito una variante della Cassia da Monterosi a Viterbo, nonchè l'allargamento stesso a 3 corsie della Cassia.

Comincino subito a squartare la Tuscia.

Chi rompe paga ed i cocci sono suoi.

Benvenuti nell'area metropolitana di Roma.

kekkoz
December 2nd, 2007, 10:38 AM

errore .... l'aeroporto è a Viterbo, in periferia, ma a Viterbo .... certo non è dentro le mura medioevali ma neanche a 3km dal cartello sbarrato "Viterbo" ...

kekkoz
December 2nd, 2007, 10:47 AM
Ecco un immagine dell'aeroporto

http://lh6.google.it/giobarto/RtflxkMQiII/AAAAAAAAACU/j7WQdrljKUg/010.JPG?imgmax=512

RealVooDoo
December 2nd, 2007, 12:10 PM
errore .... l'aeroporto è a Viterbo, in periferia, ma a Viterbo .... certo non è dentro le mura medioevali ma neanche a 3km dal cartello sbarrato "Viterbo" ...

Quindi intendi che è ancora più vicino alla città?
Allora è ancora peggio: secondo te perchè stanno chiudendo Ciampino, anche se è un aeroporto in continua crescita?

PS: evita di scrivere post in serie, esiste il tasto "edit"

kekkoz
December 2nd, 2007, 09:19 PM
Altre foto dell'aeroporto

http://lh4.google.it/giobarto/RtflzEMQiJI/AAAAAAAAACc/2zILAM2DunM/005.JPG?imgmax=512

http://lh6.google.it/giobarto/Rtfl0kMQiKI/AAAAAAAAACk/iZjnYIQF0zE/006.JPG?imgmax=512

http://lh5.google.it/giobarto/Rtfl3UMQiMI/AAAAAAAAAC0/yO2_oNpydjM/011.JPG?imgmax=512

http://lh6.google.it/giobarto/Rtfl4kMQiNI/AAAAAAAAAC8/x9Hhxazfpzg/012.JPG?imgmax=512

Effettivamente ai fini urbanistici risulta essere all'interno della città ma il centro abitato è abbastanza distante ...

SCWTC4
December 2nd, 2007, 09:40 PM
dunque ecco una visuale d'insieme:

http://maps.google.it/maps?ie=UTF8&hl=it&ll=42.42352,12.088566&spn=0.044858,0.080338&t=h&z=14&om=1

p.s. ecco alla stessa scala l'aeroporto di latina per un confronto..
http://maps.google.it/maps?ie=UTF8&hl=it&ll=41.53274,12.912025&spn=0.04549,0.080338&t=h&z=14&om=1

:D

kekkoz
December 2nd, 2007, 09:45 PM
proprio da questa immagine si capisce come allungando di 1 km la pista di Latina si intersecherebbe con l'Appia ....

SCWTC4
December 2nd, 2007, 09:54 PM
proprio da questa immagine si capisce come allungando di 1 km la pista di Latina si intersecherebbe con l'Appia ....
a parte che la pista è il doppio di quella di viterbo.. e poi non guardiamo solo dove ci fa comodo.. c'è un km di nulla dal lato opposto.. :wink2:

kekkoz
December 2nd, 2007, 10:09 PM
copio e incollo

"Viterbo ha a disposizione una nuovissima pista di 1500 m larga 35 m, già interamente realizzata. Latina dovrebbe, per non subire limitazioni, ricominciare da zero. Infatti si è letto recentemente sulla stampa locale che per la fattibilità dell’aeroporto sono state suggerite due ipotesi di lavoro: con la prima si opererebbe per un semplice allungamento della pista a 2400 m. con la limitazione che non si potrebbe procedere ad un futuro ed ulteriore allungamento della pista per la presenza dell’Appia; con la seconda ipotesi, invece, si è prospettata la possibilità di un allungamento della pista a 2400 m. con una rotazione della stessa di circa 10°, così da rimuovere ogni rischio archeologico dovuto alla presenza dell’Appia e garantire, nel futuro, la possibilità di un ulteriore allungamento della pista (necessario soprattutto per il traffico cargo e per lo sviluppo del traffico Low Cost di tipo intercontinentale)."

SCWTC4
December 2nd, 2007, 10:14 PM
beh..stando alla scala in basso a sinistra anche la pista di latina è lunga 1.500 metri e può essere tranquillamente allungata fino a 3.500 metri (1.000 in più dei 2.400 nominati) senza andare a rompere le scatole all'appia..

Grafo84
December 3rd, 2007, 03:58 AM
nelle foto vedo una pista e niente piu....
ma l'aeroporto deve essere costruito?oppure montano delle tende da campo??:ohno:voglio Ciampino

kekkoz
December 3rd, 2007, 09:11 AM
certo che deve essere costruito e la pista allungata di 800m
il tutto a detta del ministro deve essere pronto entro 3/5 anni ..

theradin
December 3rd, 2007, 03:56 PM
cmq latina ha la ferrovia che gli passa accanto e la pontina, che prima o poi diverrà autostrada, a due km....

kekkoz
December 3rd, 2007, 05:39 PM
Buone novità per le infrastrutture .......

Convocata dal ministero per le Infrastrutture
Il 18 dicembre conferenza dei servizi per l'ultimo tratto

- Martedì 18 dicembre: la trasversale Orte – Civitavecchia fa un ulteriore passo in avanti verso il completamento.

Il ministero delle Infrastrutture ha infatti convocato la conferenza dei servizi per discutere del progetto definitivo, approvato lo scorso mese di marzo e riguardante l’ultimo tratto di 22 chilometri, quello che va dall’86 dell'Aurelia al 21,5 della statale 1bis.

L’infrastruttura - compresa tra le opere prioritarie programmate nel Dpef (Documento di programmazione economica e finanziaria) del Governo per il periodo 2008- 2012 – prosegue dunque nel suo iter proprio nel momento in cui sono in fase di aggiudicazione i lavori del primo lotto fino a Cinelli.

“L’apertura della conferenza dei servizi – dicono il presidente della Provincia Alessandro Mazzoli e l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Rizzello – vedrà la partecipazione di tutti i soggetti in causa allo scopo di ottenere i necessari pareri positivi per l’esecuzione dell’opera”.

Proprio in questi giorni è arrivata la notizia del finanziamento del Cipe di 52 milioni di euro per il primo tratto, grazie al quale i 100 messi a disposizione dalla Regione Lazio potranno essere utilizzati per la parte restante. “Siamo soddisfatti – continuano – perché il fatto che il progetto vada avanti comunque, a prescindere dall’individuazione delle risorse, è quanto avevamo chiesto da subito.

Ci impegneremo affinché la conferenza dei servizi concluda il proprio lavoro il prima possibile, in modo da consentire al Cipe di individuare le risorse necessarie per arrivare fino alla fine di un’infrastruttura considerata all’unanimità fondamentale per lo sviluppo della Tuscia. Siamo infatti convinti che la conferenza sia proprio lo strumento utile a procedere in tal senso”.

Questa la tabella di marcia, negli auspici di presidente e assessore. “Confidiamo che nel periodo di tempo utile al completamento del tratto fino a Cinelli – concludono Mazzoli e Rizzello – siano individuate le risorse per l’opera nel suo intero, andando avanti contemporaneamente con le procedure di gara per la parte restante.

Questo iter garantirebbe una soluzione di continuità ai lavori, che consentirebbe di consegnare al territorio un’infrastruttura ferma da 30 anni, anche e soprattutto alla luce della prossima realizzazione dell’aeroporto nel capoluogo”.

kekkoz
December 5th, 2007, 04:30 PM
Consiglio regionale straordinario
Aeroporto, arriva l'ok da Marrazzo
Il Governo ha scelto Viterbo e la Regione ritiene che la scelta sia compatibile con le capacità di sviluppo del territorio.

In sintesi è quanto ha affermato il presidente della Regione Marrazzo nel suo intervento al consiglio straordinario in corso sul sistema aeroportuale. Marrazzo è partito dal concetto che Ciampino deve diventare scalo cittadino.

“Il Lazio è la regione del volo – ha detto il governatore – il Governo ha deciso la realizzazione di un aeroporto nazionale nel Lazio.

La decisione spetta al Governo stesso che ha fatto la sua scelta, optando per Viterbo.

E la Regione ritiene che la scelta sia compatibile rispetto alle valutazioni sullo sviluppo del territorio”.

Pavlvs
December 5th, 2007, 08:18 PM
Roma, 5 dicembre 2007 - Marrazzo benedice il terzo scalo di Viterbo e boccia Ciampino.

Intervenendo in una seduta straordinaria nell'aula del Consiglio regionale nel corso di un dibattito sul sistema aeroportuale, il governatore stronca il futuro del secondo aeroporto e promette battaglia qualora non si proceda alla sua delocalizzazione.

Per il presidente non si può ignorare la salute dei cittadini ed è pertanto inaccettabile la collocazione di uno snodo troppo vicino alla metropoli.

Sulla questione Ryanair, Marrazzo dice: "Sarà il mercato a decidere".

IL TERZO SCALO REGIONALE - Partendo dalla possibile eliminazione di Ciampino, Marrazzo lancia la proposta di un terzo scalo regionale.
Il presidente del Lazio ricorda che ''i flussi turistici attuali e ancor più le proiezioni di crescita del traffico, la consapevolezza di un sistema produttivo dinamico insediato nella parte sud della Regione non giustificano, ma ci obbligano a percorrere la strada di uno scalo per il basso Lazio. Quindi questo aeroporto deve guardare al futuro. Dobbiamo giocarci una carta su cui il Lazio non può permettersi ritardi: quella del Mediterraneo".

Sulla base della crescita di arrivi prevista, che raggiungerà nel 2025 quota 400 milioni, secondo Marrazzo ''uno scalo nel Lazio meridionale potra' rispondere a questa richiesta crescente, oltre che diventare un punto di riferimento fondamentale per il turismo destinato al Sud dell'Italia".

LE CONTESTAZIONI - Nel corso del Consiglio regionale ci sono state dure contestazioni da parte di circa 50 rappresentanti di istituzioni locali delle province di Frosinone e Latina.
Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi è stato più volte interrotto, anche e soprattutto dai consiglieri dell'opposizione presenti in aula. "L'aeroporto a Viterbo è talmente illogico che, al pari, sarebbe pensabile un porto a Rieti - spiega il sindaco di Fondi (Lt) Luigi Parisella - La scelta piu' ovvia era di sfruttare il basso Lazio per distribuire il peso dei trasporti in tutta la regione e al contempo permettere alle province di Frosinone e Latina di svilupparsi.
E invece si e' fatta una scelta solamente politica''.
Intanto Francesco Scalia, presidente della provincia di Frosinone, annuncia un possibile ricorso al Tar.
Ma Marrazzo accelera i tempi e chiede entro la fine del 2007 un accordo tra stato e regione a proposito della scelta del capoluogo della Tuscia.

kekkoz
December 5th, 2007, 09:16 PM
......LE CONTESTAZIONI - Nel corso del Consiglio regionale ci sono state dure contestazioni da parte di circa 50 rappresentanti di istituzioni locali delle province di Frosinone e Latina.
Il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi è stato più volte interrotto, anche e soprattutto dai consiglieri dell'opposizione presenti in aula. "L'aeroporto a Viterbo è talmente illogico che, al pari, sarebbe pensabile un porto a Rieti - spiega il sindaco di Fondi (Lt) Luigi Parisella - La scelta piu' ovvia era di sfruttare il basso Lazio per distribuire il peso dei trasporti in tutta la regione e al contempo permettere alle province di Frosinone e Latina di svilupparsi.
E invece si e' fatta una scelta solamente politica''.
Intanto Francesco Scalia, presidente della provincia di Frosinone, annuncia un possibile ricorso al Tar.....

.... cosa non si farebbe per qualche spicciolo di voto in più .....

IoMoi
December 6th, 2007, 12:57 AM
Mentre a Roma viene confermato il terzo aeroporto, a Berlino ne chiuderanno 2 per lasciarne uno solo (Schoenefeld), concentrando tutti i voli e renderlo cosi più competitivo a livello internazionale (cosa che me dovrebbero fare anche a Roma concentrando tutto a ........ Ciampino :nuts: , ok forse è meglio puntare su Fiumicino :D

Confermata la chiusura di Berlino-Tempelhof
L’ aeroporto di Berlino Tempelhof, protagonista nel 1948-49 del ponte aereo verso il settore occidentale dell’ex capitale del Reich, chiuderà il 31 ottobre 2008. Lo ha deciso la Corte federale di cassazione tedesca che ha confermato il piano regionale di riorganizzazione dei tre aeroporti berlinesi, Tempelhof, Tegel e Schoenefeld, che punta sulla concentrazione di tutti i voli su un unico grande scalo internazionale, il nuovo aeroporto internazionale di Berlino Brandeburgo che sorgerà dove oggi c’è l’ aeroporto di Schoenefeld. Sei mesi dopo l’apertura del nuovo scalo, dovrà chiudere anche l’ aeroporto di Berlino-Tegel.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/12/2007/confermata-la-chiusura-di-berlino-tempelhof/

kekkoz
December 6th, 2007, 06:59 PM
Marrazzo ti è stato a sentire .....

"Si è concluso con un voto compatto sull’ordine del giorno presentato dalla maggioranza il Consiglio regionale straordinario sul terzo scalo aeroportuale del Lazio.

L’ordine del giorno, approvato dopo circa due giorni di discussione, recepisce le comunicazioni portate in aula ad inizio lavori dal Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo ed impegna la Regione a:

- definire con il ministero dei Trasporti, l’Enac e l’Enav un programma di interventi che, nei tempi più rapidi possibili, porti alla trasformazione dell’aeroporto di Ciampino in scalo ad esclusiva disposizione dei voli di Stato;

- rendere immediatamente operativa la conferenza dei servizi per la realizzazione del nuovo scalo di Viterbo nel rispetto dei parametri ambientali previsti;

- avviare rapidamente il processo di individuazione del terzo scalo, a valenza regionale, nella parte sud della Regione (si parla di terzo poiché Ciampino verrà usato solo per in scalo e sol per i voli di stato, ndr);

- confermare il ruolo di hub intercontinentale dell’aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino."

.... o almeno in parte .....

SCWTC4
December 6th, 2007, 07:28 PM
se la situazione è questa:
-hub intercontinentale e internazionale: fiumicino
-hub regionale e low coast: viterbo
-3° eroporto: da definire

il 3° aeroproto va ASSOLUTAMENTE dato a latina

kekkoz
December 6th, 2007, 07:34 PM
si ma se per VT si parla del 2010/2012 per quanto riguarda LT o FR almeno 2015/2020 ....
.... il volere un quarto, o terzo se escludiamo ciampino, aeroporto nel lazio è solo tattica politica secondo me ....

Ago
December 6th, 2007, 11:23 PM
^^
che Dio ce lo mandasse un'altro scalo nel sud del Lazio, poi ci penserebbe il mercato a mettere tutto a posto!!!

sorasi
December 7th, 2007, 09:23 AM
[...]
definire con il ministero dei Trasporti, l’Enac e l’Enav un programma di interventi che, nei tempi più rapidi possibili, porti alla trasformazione dell’aeroporto di Ciampino in scalo ad esclusiva disposizione dei voli di Stato;
.....

Eh no troppo comodo egr. Marrazzo, se possono andare lontano da Roma i passeggeri possono farlo anche i nostri bravi politici, perhè i loro aerei inquinano quanto e più di quelli della Ryanair. >( Se Ciampino chiude deve chiudere per tutti! Voglio vedere se i ciampinesi si opporranno, così come hanno fatto finora, anche per eliminare i voli di stato...

aisthesis
December 7th, 2007, 10:30 AM
Che autorizzino l'aeroporto a Viterbo ma anche a Frosinone e a Latina, e che poi il mercato decidesse chi vince e chi chiude. Viterbo è trasportisticamente fuori di ogni grazia di dio. Ammesso e non concesso che ci arrivi una salaria 2x2 (diventerebbe al massimo come la Pontina oggi), e che si velocizzi la ferrovia regionale, sarà una cosa fattibile solo per chi abita a Roma Nord e per gli incomers costretti, perchè per il resto della regione (la parte più abitata) risulterà più conveniente economicamente Fiumicino.

Si leggono tante risposte di politici e simili, ma le compagnie aeree? Non mi sembra che abbiano rilasciato entusiastiche dichiarazioni sul nuovo potenziale mercato di Viterbo... Se una volta costruita l'aerostazione (perchè non ci credo che riusciranno mai ad allargare la salaria e a costruire 60 km di ferrovia vera) snobbassero lo scalo?

Succederà che faranno la rissa per rimanere a Ciampino.

SCWTC4
December 7th, 2007, 11:25 AM
ieri per curiosità ho dato un ochiata alla ferrovia roma-viterbo su google earth,
ebbene fino a cesano (quindi ancora comune di roma) la ferrovia è ben tenuta (si vede che è bella larga co tanto di massicciate e colore grigio di binari e sassi) con le stazioni rifatte di recente; appena si arriva ad anguillara le stazioni diventano tutte una più vecchia dell'altra, la sede ferroviaria si restringe, iniziano i passaggi a livello ed il colore dei binari non è grigio ma marrone (w la ruggine..)

praticamente i pendolari prenderanno uan ferrovia che è in condizioni decenti fintanto che si trova nel comune di roma.. poi comincerà l'odissea..

Pavlvs
December 7th, 2007, 01:51 PM
Si leggono tante risposte di politici e simili, ma le compagnie aeree?

Ottima osservazione.
Ma le compagnie aeree?

Notasi assordante silenzio delle compagnie aeree sulla scelta del terzo scalo di Roma, salvo Ryanair, la più importante low cost al mondo, che ha seppellito il Tar di carte bollate non appena ha saputo che volevano chiudere Ciampino.

sorasi
December 7th, 2007, 03:05 PM
Che dietro a tutte queste manovre ci sia un (poco) velato e (molto) smaccato e sfacciato favoritismo alle compagnie aeree nazionali, Alitalia in primis è evidente.

Esempio banale: i voli nazionali BGY-CIA, TSF-CIA, come l'ormai defunto AHO-CIA di Ryanair fanno registrare regolarmente il tutto esaurito o quasi. Rispondono a una domanda interna di voli a prezzi ragionevoli da/per la capitale, legate alle mille esigenze che quotidianamente portano i cittadini italiani a Roma. Questi viaggiatori optano per queste tratte perchè convenienti e servite da un aeroporto (CIA) comodo e relativamente vicino al centro città.

Posto che non credo che FR riposizioni questi voli a FCO nè tanto meno a Viterbo, semplicemente perchè antieconomico il primo e troppo distante per quel target il secondo, se ne conclude che quegli stessi cittadini saranno costretti a riutilizzare Alitalia, Meridiana o AirOne, con notevole salasso per i primi e grande soddisfazione per queste ultime. Ringraziamo tutti >(

kekkoz
December 8th, 2007, 05:05 PM
AEROPORTO, ADR DISPONIBILE A COSTRUIRE OPERE DI COLLEGAMENTO TRA VITERBO E ROMA

La possibilità di un immediato incontro con il Commissario dell'Ue per i Trasporti, il francese Jacques Barrot,da invitare in visita a VIterbo e quella della costruzione delle infrastrutture di collegamento con Roma per conto della società Adr (Aeroporti di Roma) sono stati gli argomenti di spicco, ma non i soli, del convegno provinciale organizzato al Grand Hotel Pianeta Benessere da Forza Italia sulla realizzazione del nuovo aeroporto di Viterbo dal titolo "Viterbo decolla", introdotto dal senatore Giulio Marini e con la partecipazione del senatore Angelo Maria Cicolani. A proporre l'incontro con Barrot è stato l'onorevole Antonio Tajani che ha concluso i lavori, mentre l'amministratore delegato di Adr, Maurizio Basile, nel suo intervento, ha dichiarato la disponibilità della sua società (95 per cento privata) a costruire le strutture di collegamento tra Roma e Viterbo. Si è anche ampiamente parlato di occupazione. sarebbero 5000 i posti da creare con prevalenti figure professionali quali hostess ed esperti.

leonardrm
December 8th, 2007, 05:27 PM
la fr3 è stata raddoppiata tra roma e cesano ma il tratto è ormai saturo. se metti un treno veloce per forza lo accodi ad uno metropolitano che ti ritrovi davanti. la situazione potrebbe migliorare se venisse usato il terzo binario di la storta.

Federicoft
December 9th, 2007, 02:20 AM
Questi viaggiatori optano per queste tratte perchè convenienti e servite da un aeroporto (CIA) comodo e relativamente vicino al centro città.

È proprio questa la distorsione del mercato inaccettabile.
Scusami se mi autocito da un'altra discussione, ma ripeterei le stesse cose.

^^
Esattamente. Come avviene ovunque nel mondo.
Aeroporto comodo e vicino alla città per chi viaggia per affari, e ha bisogno di puntualità e velocità ed è disposto a pagare di più per ottenerle. Meno comodo e meno flessibile per chi viaggia per turismo o per altre ragioni, e non ha fretta, e conseguentemente pagherà di meno.

Il problema è che non si può avere sempre tutto. A volte bisogna fare delle scelte.

Che CIA non potesse sostenere tutto il traffico di Roma lo si è addirittura capito alla fine degli anni Cinquanta, quando si costruì Fiumicino trasferendovi tutto il traffico.
Ciampino era più comodo? Certamente, ma non bastava per tutti, così ci si è trasferiti d'emblée in un altro posto con maggiori capacità.

E Ciampino infatti per quaranta anni è praticamente stato un aeroporto militare e charter.

Ora che si è creato questo nuovo mercato dei vettori low-cost... ci troviamo nella paradossale situazione che i vettori a basso costo usufruiscono di un aeroporto più comodo di quello dei vettori normali! È questo il grande paradosso che va corretto.

Sarebbe come avere una grande casa e abitare la dependance, lasciando la prima alla servitù.
Fuori di ogni logica e criterio. Pesta i piedi alle compagnie normali che volano a prezzo pieno da Fiumicino. E fortunatamente ci è voluto un po', ma alla fine si è capito.

sorasi
December 10th, 2007, 01:08 PM
È proprio questa la distorsione del mercato inaccettabile.
Scusami se mi autocito da un'altra discussione, ma ripeterei le stesse cose.

Mi scuso anch'io perchè nella stessa discussione ti avevo risposto che secondo me non è una distorsione del mercato, quanto una sua evoluzione e aggiungo che le nostre compagnie non sono state in grado di prevederla.

Hanno anche provato a impedire a FR e co. di effettuare i voli interni ma la UE gli ha gentilmente risposto picche. Nessuna legge vieta a queste compagnie di usare Ciampino.

kekkoz
December 15th, 2007, 12:42 PM
a 20 giorni dalla scelta del ministro Bianchi il silenzio calato sull'aeroporto è veramente assordante ..........

SCWTC4
December 15th, 2007, 01:36 PM
non t'aspetterai che schiocchino le dita e l'aeroporto compaia magicamente sotto casa tua eh ? :lol: ci vuole tempo per ste cose.. e poi ricorda che siamo in italia..

Pavlvs
December 15th, 2007, 09:07 PM
a 20 giorni dalla scelta del ministro Bianchi il silenzio calato sull'aeroporto è veramente assordante ..........

Le mie bestemmie dovrebbero ancora sentirsi :lol:

Ago
December 16th, 2007, 02:58 PM
^^
idem per le mie

kekkoz
December 17th, 2007, 10:13 AM
vado un attimo OT ... giovedì devo partire per Madrid da Ciampino... Dove posso lasciarla l'auto ... ?

Super Tim
December 17th, 2007, 10:18 AM
E io mi accodo all'OT: il 30 devo partire da Ciampino, qual è il metodo migliore per arrivare a Ciampino da Roma Termini? (Metro A + CoTraL, Terravision...)

FabrizioC
December 17th, 2007, 12:59 PM
^^ Io ho utilizzato la Metro A+Cotral e ho pagato pochissimo 2 euro in tutto o giù di li...
ci sarebbe anche l'autobus diretto dal Termini, ma credo che costi un bel pò (7 euro credo)

Se scegli la prima opzione, ti consiglio di partire molto prima...quando l'ho fatto io rischiavo di perdere l'aereo avendo sbagliato i conti :D :D :D

SCWTC4
December 17th, 2007, 03:54 PM
con la metro A si arriva ad anagnina dove c'è un bus o una corriera per ciampino
altrimenti con 30 euro ci arrivi in taxi sempre da termini..

Ago
December 17th, 2007, 11:32 PM
ma la fr che ferma a ciampino città no?

XIX
December 17th, 2007, 11:35 PM
Visto che lo faranno a viterbo chissà se sarà la buona volta per vedere una bella TAV Roma-Viterbo (così da accontentare anche i pendolari):lol::lol::lol::lol:

SCWTC4
December 17th, 2007, 11:42 PM
ma la fr che ferma a ciampino città no?
è vero..anche quella :lol:

kekkoz
December 30th, 2007, 10:19 AM
Il direttore dell'Enac Manera "Viterbo diventerà il secondo scalo del lazio"

ROMA - Il direttore dell’Enac, Silvano Manera, dice no agli investimenti a pioggia sugli aeroporti italiani con bassi traffici, ad eccezione di Viterbo, lo scalo destinato a sostituire Ciampino, che a sua volta dovrebbe ritornare alla sua vocazione originaria di aeroporto militare. Così è intervenuto nell'intervista rilasciata a Panorama.it: “Viterbo diventerà il secondo scalo del Lazio”, dice, “perché Campino non è più in grado di sostenere, per ragioni ambientali, un traffico così sostenuto. Senza contare che la distanza di volo da Fiumicino è di appena due minuti”.
Ma a prescindere dagli orientamenti dell’Enac, amministratori e industriali di ogni latitudine sono convinti che potenziando gli aeroporti provinciali, riusciranno - è proprio il caso di dirlo - a far decollare le loro stagnanti economie. Dopo l’annuncio su Viterbo, hanno alzato la testa gli amministratori di Frosinone sostenendo che pure il loro scalo aveva il diritto di crescere.

kekkoz
January 6th, 2008, 11:55 PM
In linea con il trend delle politiche socio-economiche ed energetiche globali, il Comitato per l’Aeroporto di Viterbo e le Opere della Tuscia, sta realizzando uno studio di prefattibilità per l’uso di fonti energetiche rinnovabili a servizio del nuovo Scalo viterbese.

L’iniziativa, unica in Italia, oltre a prevedere l’utilizzo di energie alternative per alimentare il fabbisogno energetico dello scalo, porterebbe risparmi economici rilevanti nelle tasche del futuro gestore.

Difatti, da una prima analisi, condotta dal dottore in scienze ambientali Francesco Giuseppe Rossi, membro storico del comitato, nel sottosuolo dello scalo sarebbe presente una potenzialità energetica facilmente sfruttabile.

Quest’ultima, unitamente all’energia solare, eolica e, soprattutto, a quella derivante dalle biomasse potrebbe rendere lo scalo della Tuscia energicamente autosufficiente. In particolare la produzione di energia pulita attraverso le biomasse di origine agricola-forestale (es. pioppi, mais etc.), renderebbe alla Tuscia l’indubbio vantaggio di veder, almeno in parte, riconvertita e rivalutata una attività, come quella agricola, da tempo in grave crisi. Il progetto potrebbe essere gestito dall’università della Tuscia, da sempre all’avanguardia su tali tematiche, di concerto con le organizzazioni sindacali degli agricoltori ed il comitato.

L’efficienza dei pannelli fotovoltaici – afferma inoltre il dott. Rossi - è strettamente correlata alla latitudine dove essi sono installati. La nostra è una media latitudine, ciò significa medio-alte rese, che unitamente alle altre energie citate potrebbero far sì che il nostro scalo diventi un esempio di eccellenza europeo di sostenibilità ambientale.

Si potrebbe prevedere, poi, una “cogenerazione” con recupero ulteriore di energia da vapore, utilizzabile per il teleriscaldamento dell’aeroporto. Il tutto in ottica di eco-architettura d’avanguardia per contenere le perdite energetiche. (esempio: Singapore Airport).

Sulla importante tematica ambientale dell’Ecoscalo - così ci e piaciuto definirlo - il Comitato sta predisponendo un convegno a Marzo con i maggiori esperti italiani ed europei in materia di ambiente ed energie pulite applicate alle grandi infrastrutture.

XIX
February 2nd, 2008, 04:12 PM
Da Romanotizie.it (http://www.romanotizie.it/spip.php?article7079) del 31/01/08:

È stato firmato oggi presso la sede del Ministero dei Trasporti, l’atto di intesa programmatica tra il Ministro Alessandro Bianchi e il Presidente Piero Marrazzo, che individua Viterbo quale sede di aeroporto aperto al traffico civile commerciale.

Il documento d’intesa prende atto che l’attuale assetto del sistema aeroportuale regionale, incentrato sui due aeroporti di Fiumicino e Ciampino, non è idoneo a fronteggiare lo sviluppo della crescente domanda di traffico aereo, soprattutto considerate le gravi ripercussioni che già vive la popolazione residente nel contesto territoriale, altamente urbanizzato, limitrofo all’area del sedime aeroportuale di Roma Ciampino.

In seguito all’istruttoria svolta dall’apposita Commissione istituita dal Ministro Bianchi è stato individuato, sulla base dei criteri di valutazione comparativa, il sito di Viterbo.

Nell’ambito del più generale contesto del traffico aereo – secondo studi condotti dall’ENAC la domanda di trasporto aereo che interesserà solo il bacino della Capitale si assesterà nel 2020 intorno ai 50 milioni di passeggeri – il presidente della Regione Piero Marrazzo inoltre, sulla base di un ordine del giorno approvato dal Consiglio regionale, ha richiamato la necessità di avviare l’individuazione di un terzo scalo, a valenza regionale, nel sud della Regione.

Le parti firmatarie si sono impegnate, nell’ambito delle rispettive competenze, a promuovere direttamente, o indirettamente, mediante interventi di indirizzo, vigilanza e controllo, le attività necessarie alla delocalizzazione del traffico aereo attualmente gravitante sull’aeroporto di Ciampino promuovendo le procedure e le attività idonee per la realizzazione delle necessarie infrastrutture, compresa l’implementazione dei collegamenti viari e ferroviari con la Capitale, nonché per il reperimento degli strumenti finanziari.

A seguito della firma dell’intesa, il Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi ha dichiarato che ora provvederà a riunire le parti interessate per avviare la fase attuativa il cui primo passaggio sarà la convocazione, unitamente al presidente Marrazzo, della conferenza dei servizi.

Con la firma di oggi viene posta la prima pietra istituzionale di un percorso che dovrà ora portare, in tempi rapidi, alla fase progettuale. La conferenza dei servizi, appositamente indetta, costituirà l’unica sede nella quale saranno assunti tutti i necessari provvedimenti. L’obiettivo è quello di rendere operativo lo scalo di Viterbo entro 36 mesi.

kekkoz
November 2nd, 2008, 11:56 AM
AEROPORTI: TAJANI, FONDI EUROPEI PER SCALO VITERBESE - 24/10/2008 16:24

(ANSA) - VITERBO, 24 OTT - ''L'Unione Europea e' pronta a collaborare alla realizzazione dell'aeroporto di Viterbo sia cofinanziando la progettazione, fino a un massimo del 50%, che per la realizzazione delle infrastrutture di collegamento attraverso i fondi del progetto 'Marco Polo', purtroppo poco utilizzato dall'Italia''. Lo ha detto il vice presidente della Commissione Europea e Commissario ai Trasporti Antonio Tajani a Viterbo al termine della visita all'aeroporto militare 'Fabbri'. ''Lo scalo Viterbese - ha aggiunto - oltre a diventare il secondo aeroporto di Roma, sostituendo Ciampino, assumera' rilevanza nazionale ed europea, per questo deve essere dotato di infrastrutture adeguate, soprattutto ferroviarie. Serve un piano intermodale in grado collegare lo stesso scalo con l'Interporto di Orte sull'A1, il porto di Civitavecchia, secondo a livello continentale per traffico di passeggeri, e la Capitale''. Ad avviso di Tajani, ''l'aeroporto di Viterbo, una volta a regime il cosiddetto 'Cielo aperto europeo', avrebbe le potenzialita' per accogliere voli internazionali''. (ANSA). YJ6-RO

Roma-Fiumicino
November 2nd, 2008, 12:45 PM
http://img152.imageshack.us/img152/2255/laziocb3.jpg

Vedo solo ora quest'ottima cartina, complimente Fede_Milan !!
Manca all'appello solo un altro aeroplanino da collocare sulla costa tra Latina e Fiumicino, più vicino a quest'ultimo. E' l'aeroporto di Pomezia in località Pratica di Mare ovvero il più grande scalo militare d'Italia.
Per il resto da segnalare solamente aeroporti non più operativi (chiusi) come quello di Roma-Centocelle (il primo aeroporto nato in Italia), di Cerveteri e di Tarquinia.

Ciao

Roma-Fiumicino
November 5th, 2008, 11:40 AM
In parecchi mi sa che hanno fumato roba pesante, da Alemanno a chi ha scritto l'articolo.

E’ quanto dichiarato dal sindaco capitolino Gianni Alemanno nel corso del convegno “Roma Capitale, una svolta storica”, che si è tenuto lunedì 3 novembre

Alemanno. 'Lo scalo viterbese avrà per Roma un’incidenza più grande di Fiumicino'
di Fausto Ermini

“Lo scalo viterbese avrà per Roma un’incidenza più grande di Fiumicino”. (mah...)
E’ quanto dichiarato dal sindaco capitolino Gianni Alemanno nel corso del convegno “Roma Capitale, una svolta storica”, che si è tenuto lunedì 3 novembre all’ex Hotel Bologna e a cui hanno preso parte, tra gli altri, i capogruppo del Pdl di Camera e Senato, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri.
Anche la decisione della Regione infatti stabilisce il nuovo aeroporto low-cost a Viterbo, fuori dai confini della “città metropolitana”.
Per Orvieto è l’ennesima conferma di un’opportunità forse ancora più dirompente dell’Autostrada negli anni ’60: avremo uno scalo più importante di Fiumicino a soli 40 minuti dal Duomo e dagli affreschi del Signorelli. (??)

http://www.orvietosi.it/notizia.php?id=15265

Eddard Stark
November 5th, 2008, 08:21 PM

Vedo solo ora quest'ottima cartina, complimente Fede_Milan !!
Manca all'appello solo un altro aeroplanino da collocare sulla costa tra Latina e Fiumicino, più vicino a quest'ultimo. E' l'aeroporto di Pomezia in località Pratica di Mare ovvero il più grande scalo militare d'Italia.
Per il resto da segnalare solamente aeroporti non più operativi (chiusi) come quello di Roma-Centocelle (il primo aeroporto nato in Italia), di Cerveteri e di Tarquinia.

Ciao

Ma Guidonia non si poteva utilizzare come terzo aeroporto? immagino di no.

Comunque assurdo abbiano scelto Viterbo. Ci vuole un genio a capire che a Latina c'era decisamente più concentrazione di popolazione e infrastrutture e sarebbe stato anche raggiungibile dalla Campania (una piccola regione da 6 milioni di abitanti...miserabile quanto si vuole ma sempre 6 milioni sono)

Che miopia colossale...

Roma-Fiumicino
November 5th, 2008, 08:31 PM
Purtroppo Viterbo è un regalo dell'ex ministro Fioroni.

nic90player
February 1st, 2009, 11:36 PM
Terzo aeroporto a Roma? Sarebbe assolutamente inutile e un enorme spreco di soldi! Allora, scusate un attimo, ma se una megalopoli come New York ha tre aeroporti, che se ne fa la metropoli di Roma, che ha solo 4 milioni di abitanti, di un terzo aeroporto? Sarebbe l'ennnesimo spreco di soldi, come l'alta velocità. Invece di creare reti di trasporto UTILI nelle aree metropolitane (vedi AM Milanese, che avrebbe bisogno minimo del triplo di quello che ha!), si propongono cose INUTILI e senza senso come questa.......la solita Italia...........:ohno::ohno:

Pavlvs
February 1st, 2009, 11:58 PM
In parecchi mi sa che hanno fumato roba pesante, da Alemanno a chi ha scritto l'articolo.

E’ quanto dichiarato dal sindaco capitolino Gianni Alemanno nel corso del convegno “Roma Capitale, una svolta storica”, che si è tenuto lunedì 3 novembre

Alemanno. 'Lo scalo viterbese avrà per Roma un’incidenza più grande di Fiumicino'
di Fausto Ermini

“Lo scalo viterbese avrà per Roma un’incidenza più grande di Fiumicino”. (mah...)
E’ quanto dichiarato dal sindaco capitolino Gianni Alemanno nel corso del convegno “Roma Capitale, una svolta storica”, che si è tenuto lunedì 3 novembre all’ex Hotel Bologna e a cui hanno preso parte, tra gli altri, i capogruppo del Pdl di Camera e Senato, Fabrizio Cicchitto e Maurizio Gasparri.
Anche la decisione della Regione infatti stabilisce il nuovo aeroporto low-cost a Viterbo, fuori dai confini della “città metropolitana”.
Per Orvieto è l’ennesima conferma di un’opportunità forse ancora più dirompente dell’Autostrada negli anni ’60: avremo uno scalo più importante di Fiumicino a soli 40 minuti dal Duomo e dagli affreschi del Signorelli. (??)

http://www.orvietosi.it/notizia.php?id=15265

Ad Orvieto stanno facendo festa grande, vogliono prendere la cittadinanza romana, hanno proclamato Fioroni santo e dice che lo porteranno in processione alla prossima festa dell' Assunta.

Che vicenda penosa.

RealVooDoo
February 2nd, 2009, 12:02 AM
^^

Ma l'hai letto il 3d?

Ciampino non può più crescere (anzi, negli ultimi tempi hanno addirittura diminuito il numero dei voli) per le lamentele degli abitanti (di case abusive, poi sanate da qualche condono) per il rumore degli aerei. Quindi si è deciso di creare un altro aeroporto per le linee low cost che non avesse le stesse limitazioni: purtroppo tra le 3 opzioni (Viterbo, Latina e Frosinone) si è scelta quella collegata peggio. Ma che servisse un altro aeroporto non c'erano dubbi

Edit: naturalmente non mi riferivo a Pavlvs

Pavlvs
February 2nd, 2009, 12:24 AM
Diciamo che, se devo trovare elementi di consolazione, la felicità arrecata agli amici di mezza Umbria per questa improvvida decisione laziale è una discreta consolazione.

Amo Orvieto, città bellissima, meta finale di magna parte delle mie uscite domenicali in moto, ove impera il più bel duomo gotico d'Italia, con il più bel ciclo d'affreschi del mondo - imho.

E bisogna dire che ad Orvieto hanno le idee chiare, è divertente vedere come siano quasi più preoccupati loro che noi di cogliere l'opportunità concessa.

Bisogna capirli, in Umbria c'è solo l' aeroporto di Perugia Sant'Egidio, forte di ben 100mila passeggeri all'anno.

A due passi dal confine regionale si beccheranno l'aeroporto di Viterbo che, se riuscisse a bissare il successo di Ciampino - ma ne dubito fortemente - avrà 5 milioni di passeggeri e collegamenti low cost con tutta Europa.

E così:

Il Comitato per l’aeroporto e le opere della Tuscia, ha accolto con grande entusiasmo l’invito a sostenere il neo Comitato costituitosi ad Orvieto per la realizzazione del casello nord sulla A1 proposto da Assocommercio di Orvieto.

Le forti motivazioni che uniscono Viterbo ad Orvieto, nate con la partecipazione attiva della cittadina umbra in occasione della battaglia per l’assegnazione dell’aeroporto viterbese, proseguono in modo costruttivo affinché l’Alto Lazio, la vicina Umbria e la bassa Toscana, possano ridurre ulteriormente le percorrenze stradali attraverso una migliore viabilità.

Il nuovo casello autostradale sulla A1 richiesto a nord di Orvieto, infatti, consentirebbe la pianificazione di una viabilità più diretta verso Viterbo, escludendo i noti tornanti, mentre aprirebbe al tempo stesso delle porte e delle direttrici di collegamento interregionale nell’area nord del Lazio, particolarmente utili in previsione anche del futuro aeroporto.

Il sostegno reciproco della città di Orvieto e Viterbo proseguirà attraverso i rappresentanti delle iniziative in atto, con un calendario d’incontri interregionali, utili per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare le Istituzioni alla programmazione e realizzazione delle opere indispensabili per valorizzare i territori interessati, promuovere il turismo, migliorare i collegamenti per gli stessi cittadini. Il tutto all’insegna di un’insostituibile e incomparabile sinergia tra regioni, province e comuni interessati. In sostanza il Comitato per l’aeroporto e le opere della Tuscia, rappresentato in questi incontri dal presidente Giovanni Bartoletti e dal segretario Maurizio Pinna, intende mettere a disposizione l’esperienza maturata al fianco dei cittadini, delle imprese e delle Istituzioni nei due anni d’intensa attività che ha permesso di ottenere l’assegnazione del terzo scalo aeroportuale del Lazio.

Luca1979
February 2nd, 2009, 12:48 AM
^^ e vai col Tusciashire! Appena gli anglofoni si riprendono un po' :lol:

Roma-Fiumicino
February 2nd, 2009, 02:19 AM
Terzo aeroporto a Roma? Sarebbe assolutamente inutile e un enorme spreco di soldi! Allora, scusate un attimo, ma se una megalopoli come New York ha tre aeroporti, che se ne fa la metropoli di Roma, che ha solo 4 milioni di abitanti, di un terzo aeroporto? Sarebbe l'ennnesimo spreco di soldi, come l'alta velocità. Invece di creare reti di trasporto UTILI nelle aree metropolitane (vedi AM Milanese, che avrebbe bisogno minimo del triplo di quello che ha!), si propongono cose INUTILI e senza senso come questa.......la solita Italia...........:ohno::ohno:
Se vabbè, buonanotte.
Comincia pazientemente a rileggerti tutto il thread.... e anche quelli affini (vedi "Roma-Ciampino" in particolare), riformula il pensiero e ne riparliamo. :wave:

Annibale
February 3rd, 2009, 01:05 AM
Amo Orvieto, città bellissima, meta finale di magna parte delle mie uscite domenicali in moto, ove impera il più bel duomo gotico d'Italia, con il più bel ciclo d'affreschi del mondo - imho.

Preferisco la basilica di Assisi...:)

Pavlvs
February 3rd, 2009, 01:16 AM
Splendida chiesa, affreschi sensazionali e di importanza unica.....ma Orvieto è meglio :)

sk25
February 3rd, 2009, 02:01 AM

Complimenti... 9 aeroporti.... e perchè non 10 o 15???

Questa cartina mi fa letteralmente girare i maroni, peggio di un leghista inbufalito per malpensa!!!
Se penso che la mia regione, con 6 milioni di abitanti (la seconda dopo la lombardia) deve tirare a campare col solo misero scalo di Capodichino, messo molto peggio di Ciampino, saturo e imprigionato praticamente in centro città...
Sapete che c'è? C'è che avete rotto, roma capitale, milanesi, nord, centro, malpensa, fiumicino....
Vogliamo un hub per il sud!!! Vogliamo Grazzanise!!! Mi sono rotto di dovermi fare 200 km su uno schifoso carro bestiame trenitalia ogni volta che devo andare da qualche parte!!
ROMA LADRONA!!!!!
:lol::lol::lol:

sk25
February 3rd, 2009, 02:06 AM
Comunque assurdo abbiano scelto Viterbo. Ci vuole un genio a capire che a Latina c'era decisamente più concentrazione di popolazione e infrastrutture e sarebbe stato anche raggiungibile dalla Campania (una piccola regione da 6 milioni di abitanti...miserabile quanto si vuole ma sempre 6 milioni sono)

Miserabile glielo dici a tua sorella!!
Per il resto tanto meglio, vorrà dire che saranno i mungivaccari di Latina a scendere a sud per prendere l'aero. Cavolo... ogni tanto un limite all'ingordigia no?

Roma-Fiumicino
February 3rd, 2009, 02:21 AM

Se per quello manca Pratica di Mare in quella cartina, e sarebbero quindi 10.
Ti sfugge però il fatto che solo 2 sono caratterizzati da traffico da aviazione civile. Quindi il problema non si pone, tanto polverone per nulla.

In Campania c'è il nuovo aeroporto salernitano, ma la prima avventura di quest'estate non è andata granché bene...
Capodichino, purtroppo, ora è tutto tranne che saturo con il calo del traffico vistoso che va prefigurandosi. Grazzanise potrebbe essere la scelta giusta in ottica a lungo termine, però bisogna anche decidere a quel punto del destino di Capodichino.

sk25
February 3rd, 2009, 02:35 AM
L'aeroporto di Salerno è un bluff, con una pista di 1800m va bene si e no per un atr-72 che non serve praticamente a una cippa di niente. E' un evidente caso di fumo negli occhi, clientelismo, totale mancanza di volontà politica di aprirlo e farlo funzionare davvero.

Capodichino è evidente che va chiuso, al massimo deve essere ridotto a poco più di un'aviosuperfice, tipo il roma-urbe.
Questo ovviamente se aprono Grazzanise e se ne fanno un aeroporto con i controcoioni...

Pavlvs
February 3rd, 2009, 01:23 PM

Questa cartina mi fa letteralmente girare i maroni, peggio di un leghista inbufalito per malpensa!!!
Se penso che la mia regione, con 6 milioni di abitanti (la seconda dopo la lombardia) deve tirare a campare col solo misero scalo di Capodichino, messo molto peggio di Ciampino, saturo e imprigionato praticamente in centro città...
Sapete che c'è? C'è che avete rotto, roma capitale, milanesi, nord, centro, malpensa, fiumicino....
Vogliamo un hub per il sud!!! Vogliamo Grazzanise!!! Mi sono rotto di dovermi fare 200 km su uno schifoso carro bestiame trenitalia ogni volta che devo andare da qualche parte!!
ROMA LADRONA!!!!!
:lol::lol::lol:

C'è pure l'aeroporto di Pratica di Mare, l'aeroporto di Cerveteri, l'eliporto del Gemelli, e la pista per aeromodelli di Fiano Romano.

:)

Tranne Ciampino e Fiumicino è tutta roba militare, o per jet privati e bimotori vari, gentile lascito dei "rischi" terroristici e bellici che una capitale in genere si accolla.

GENIUS LOCI
February 3rd, 2009, 01:43 PM

Vabbè... quella mappa mette tutto sullo stesso piano

Tra Fiumicino e l'aeroporto dell'Urbe c'è una discreta differenza... quest'ultimo, infatti, è praticamente in centro città ed è utilizzato solo dagli aeroplani da turismo, insomma i piper.
Non so neanche il reale utilizzo, e sinceramente penso che sarebbe bene chiuderlo e spostarlo da un'altra parte dove dia meno 'fastidio'

sorasi
February 3rd, 2009, 02:26 PM
^^

Mi pare che Urbe sia destinata a diventare eliporto e in questo senso ADR ha da poco ultimato lavori di rifacimento di alcuni edifici e dei piazzali. Credo stia per partire (o è già iniziato) un servizio di aerotaxi da/per lo scalo di Fiumicino. Se ne è parlato da qualche parte nel forum, ma non ricordo di preciso.

sk25
February 3rd, 2009, 02:58 PM
Tranne Ciampino e Fiumicino è tutta roba militare, o per jet privati e bimotori vari, gentile lascito dei "rischi" terroristici e bellici che una capitale in genere si accolla.

Ma mi facci il piacere!! Come direbbe il sommo maestro... :lol:

Saremmo felici anche noi di accollarci questi rischi "terroristici", anzi già lo facciamo. Perchè (tanto per la precisione) tutti gli scali campani dono roba militare. Grazzanise è militare per definizione, Salerno è nato come militare anche se adesso c'è rimasta solo la protezione civile, Capodichino ha la qualifica di aeroporto militare "gentilmente aperto" ANCHE al traffico civile.
A capodichino si affolano aeronautica, esercito, Us Navy. Sai quanti ne vanno e vengono di Hercules carichi di chissà cosa.... Io lo so pechè mi passano radenti sulla testa, a stento ce la fanno a prendere quota e mi fanno tremare tutto il palazzo.
Quanto ai rischi non voglio nemmeno immaginare che cosa succederebbe se uno di questi bestioni arriva lungo e precipita in mezzo ai palazzi.... Magri è la volta buona che si decidono a chiudere capodichino.

Dai, la posizione del Lazio è indifendibile! E' giusto che ci sia l'hub nazionle, ma predetendere di aprirci intorno altri tre o quattro aeroporti è indecenza o pura e semplice speculazione.

Federicoft
February 3rd, 2009, 03:07 PM
Mah!
Continua a sfuggirti il fatto che di quei nove aeroporti, solo due sono aperti al traffico commerciale - e di uno di questi due è programmata la chiusura.

Tutti gli altri, tolto l'Urbe che ha solo attività di aeroclub e quindi si autofinanzia e Viterbo, sono aeroporti esclusivamente militari. Tutti esistenti da prima della seconda guerra mondiale: l'aviazione italiana ha mosso i primi passi lì.
Se c'è una struttura per eccellenza che non arricchisce minimamente il territorio ma è unicamente un onere per esso, questa è una installazione militare.

Il Lazio è la regione italiana con il maggiore traffico aereo, e tra quelle con meno aeroporti aperti al traffico commerciale.

-hazoN!
February 3rd, 2009, 03:10 PM
Ciampino viene chiuso, urbe è semplicemente traffico Elicotteri e Ga (sotto le 3 ton), Rieti non è un'aeroporto, Latina è militare e ha 3 aere di GA parcheggiati per i lanci paracadutisti, Frosinone è una striscia di asfalto, Aquino manco so cosa sia, Viterbo è militare e sede di un Aeroclub.

Roma-Fiumicino
February 3rd, 2009, 03:17 PM
Dai, la posizione del Lazio è indifendibile! E' giusto che ci sia l'hub nazionle, ma predetendere di aprirci intorno altri tre o quattro aeroporti è indecenza o pura e semplice speculazione.

Hai letto quello che ho scritto ieri al riguardo dei 9,10 aeroporti?

Roma-Fiumicino
February 3rd, 2009, 03:19 PM
Roma-Urbe (LIRU) non è gestito dalla società Aeroporti di Roma, è uno dei pochissimi aeroporti italiani "civili" (*) la cui gestione è affidata direttamente al Ministero dei Trasporti/ENAC (come Lampedusa e Pantelleria per esempio).

(*)Pur essendo estremamente piccolo infatti, a differenza di altri aeroporti analoghi, ha lo status di Aeroporto Civile aperto al traffico commerciale nazionale e internazionale, anche se di fatto è un polo elicotteristico, aeroclub Roma + GA.

Negli ultimi tempi ci sono stati vari lavori di ammodernamento e riqualificazione delle strutture di volo (pista/taxiway), il nuovo eliporto e in programma anche una nuova aerostazione e un edificio polifunzionale. Sorgerà anche nel corso del 2009 un hangar di AgustaWestland, come base manutentiva degli elicotteri, gestito dalla stessa azienda che li realizza (AW appunto).

http://www.dedalonews.it/dati/images/aeronautica/DDN%20-%20Urbe%20Alitalica%201.jpg

http://www.dedalonews.it/dati/images/aeronautica/DDN%20-%20Urbe%20Alitalica%202.jpg

cioccione
February 3rd, 2009, 03:33 PM
ignoravo tutti questi cambiamenti che coinvolgono l'aeroporto dell'urbe!!!

Luca1979
February 3rd, 2009, 04:23 PM
Ho trovato questo,sicuramente noto a ROMA-FIUMICINO:

Con AgustaWestland e Alitalica nasce a Roma il primo centro servizi elicotteri d'Italia
o sviluppo dell’aeroporto dell’Urbe inizia dalla creazione di un "vertiporto" in collaborazione tra AgustaWestland e il gruppo Maire-Tecnimont. O forse si dovrebbe dire che nasce dalla passione aeronautica di Fabrizio Di Amato, presidente del gruppo Maire e pilota del proprio AW109 Grand, e dalla sua capacità di comprendere le esigenze degli utilizzatori - attuali o potenziali - di servizi elicotteristici. A questo si è saldato l’interesse di AgustaWestland ad offrire un pacchetto completo. «Oggi le limitazioni all’uso corporate dell’elicottero non sono più legate alla sicurezza o alle macchine, ma alla mancanza di infrastrutture», ha sottolineato Giuseppe Orsi, a.d. di AgustaWestland.
Il risultato è l’accordo commerciale tra AgustaWestland e Alitalica, società di trasporto aereo del gruppo Maire, per realizzare il primo vero centro elicotteristico italiano. La cerimonia di firma si è svolta ieri a Roma presso il circolo Canottieri Aniene, il cui presidente Giovanni Malagò è tra l’altro socio sia di Maire che di Alitalica.
Unendo le competenze dei due partner e con un investimento complessivo di 3,2 milioni di euro, entro il 2009 a Roma-Urbe sorgerà, in un’area adiacente all’Aero Club ed in sostituzione di diverse strutture sorte in passato senza un preciso disegno, un complesso unico con un hangar di circa 2.000 mq per la manutenzione degli elicotteri - gestito direttamente da AgustaWestland ed in grado di ospitare sei macchine di taglia media e in futuro anche i convertiplani AB.609 - più 300 mq per accoglienza e servizi ai passeggeri ed altri 240 per uffici, tutti gestiti da Alitalica. Quest’ultima effettuerà anche attività di esercenza e gestione di elicotteri per trasporto pubblico passeggeri e Corporate/VIP. Insomma, come ha sintetizzato Renzo Lunardi, Senior Vice President della Business Unit Elicotteri Commerciali di Agusta Westland, «via le grane, via le difficoltà» legate alla manutenzione, alla mancanza di servizi e così via. Un modello che Orsi e Lunardi e vorrebbero replicare tracciando una grande "T" definita da Torino, Milano (dove sono già in corso contatti) e Venezia.
La struttura dell’Urbe consentirà inoltre ad AgustaWestland di incrementare la forza commerciale nel mercato Corporate/VIP dell’Italia centro-meridionale, mirando sia alla sostituzione delle attuali flotte che alla loro crescita. L’obbiettivo di vendita dichiarato è di quattro macchine l’anno, con una graduale progressione verso sette.
L’operazione - per la quale Alitalica, acquistata da Maire nel 1997 e oggi diretta da Stefano Fiorini, dispone già della concessione e fornirà tutte le infrastrutture - rappresenta quindi il primo passo concreto della riqualifica dello storico scalo romano che lunedì festeggia 80 anni. Sull’area ENAC ha sviluppato un articolato ed ambizioso progetto, pure presentato venerdì, sul quale torneremo nei prossimi giorni. A conferma del potenziale d’aggregazione dell’iniziativa, bisogna segnalare che sin dalla prima fase alla struttura AgustaWestland-Alitalica sarà abbinata quella di Navigando Air, del tutto simile sotto il profilo architettonico ma di diverso colore.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/04/2008/con-agustawestland-e-alitalica-nasce-a-roma-il-primo-centro-servizi-elicotteri-ditalia/

Pavlvs
February 3rd, 2009, 06:08 PM
Ma mi facci il piacere!! Come direbbe il sommo maestro... :lol:

Saremmo felici anche noi di accollarci questi rischi "terroristici", anzi già lo facciamo. Perchè (tanto per la precisione) tutti gli scali campani dono roba militare. Grazzanise è militare per definizione, Salerno è nato come militare anche se adesso c'è rimasta solo la protezione civile, Capodichino ha la qualifica di aeroporto militare "gentilmente aperto" ANCHE al traffico civile.
A capodichino si affolano aeronautica, esercito, Us Navy. Sai quanti ne vanno e vengono di Hercules carichi di chissà cosa.... Io lo so pechè mi passano radenti sulla testa, a stento ce la fanno a prendere quota e mi fanno tremare tutto il palazzo.
Quanto ai rischi non voglio nemmeno immaginare che cosa succederebbe se uno di questi bestioni arriva lungo e precipita in mezzo ai palazzi.... Magri è la volta buona che si decidono a chiudere capodichino.

Mon ami,
io il piacere te lo faccio, e lo faccio anche al sommo maestro...

....ma il fatto che gli aeroporti militari intorno a Roma siano intorno a Roma e non intorno a Vignanello già dovrebbe farti pensare.
E non confondere aeroporti che stanno lì per difesa,da strutture che stanno lì in appoggio alla base Nato, sono cose diverse.

Del resto una qualsiasi capitale è, per definizione, l'obiettivo principe di ogni nemico passato, presente e futuro.
Se poi ci aggiungi che a Roma c'è il Vaticano......doppia capitale, doppio rischio.

Poi ci sarebbe la storia.... quanti attentati terroristici internazionali ha subito Napoli?

Solo a Fiumicino, tanto per rimanere in tema strettamente aeroportuale, ce ne sono stati due.
Nel primo, del 1973, ci furono 30 morti e 15 feriti, nel secondo, del 1985, ci furono 20 morti ed oltre 100 feriti.

Cadaveri...non pugnette :lol:

Quindi il Lazio ha:

1) due aeroporti civili, il primo hub internazionale il secondo aeroporto low cost.
2) un aeroporto per voli su piccoli jet privati e piper, alianti e bimotori.
3) dodici dozzine di piste ed aeroporti militari, che non ce famo niente anzi, te le regalamo.

La Campania, con 3 aeroporti civili, sta messa meglio, quella sì che è una vergogna (scherzo ;) )

sk25
February 3rd, 2009, 07:53 PM
Quindi il Lazio ha:

1) due aeroporti civili, il primo hub internazionale il secondo aeroporto low cost.
2) un aeroporto per voli su piccoli jet privati e piper, alianti e bimotori.
3) dodici dozzine di piste ed aeroporti militari, che non ce famo niente anzi, te le regalamo.

Quindi il Lazio non ha bisogno di nient'altro, mon ami... non fare finta di non capire quando invece hai capito benissimo...

Ma poi chi vi ha messo in testa che chiuderanno Ciampino? L'italia è il paese dei mille campanili, non ho mai visto chiudere un aeroporto. Gli unici che finora hanno avuto le palle di sbaraccare e delocalizzare sono stati i greci ad Atene e i cinesi ad Hong Kong.

Roma-Fiumicino
February 3rd, 2009, 09:49 PM
Quindi il Lazio non ha bisogno di nient'altro, mon ami... non fare finta di non capire quando invece hai capito benissimo...

Ma poi chi vi ha messo in testa che chiuderanno Ciampino? L'italia è il paese dei mille campanili, non ho mai visto chiudere un aeroporto. Gli unici che finora hanno avuto le palle di sbaraccare e delocalizzare sono stati i greci ad Atene e i cinesi ad Hong Kong.

Se non verrà chiuso del tutto però di sicuro verrà fortemente limitato.

Oltre Atene in Europa mi viene in mente anche il caso di Monaco.
A Berlino invece uno dei 3 è già stato chiuso a ottobre, quando sarà pronto il nuovo BBI, il vecchio Tegel dovrebbe trovare altro utilizzo. Quindi ne rimarrà solo uno.

Annibale
February 4th, 2009, 03:54 PM
Splendida chiesa, affreschi sensazionali e di importanza unica.....ma Orvieto è meglio :)

Ti do ragione per le qualità pittoriche della facciata ad orvieto...
ma lo spazio interno della basilica di assisi è l'apice del gotico italiano IMHO:)

Shezan
February 5th, 2009, 01:40 AM
Se non verrà chiuso del tutto però di sicuro verrà fortemente limitato.

Oltre Atene in Europa mi viene in mente anche il caso di Monaco.
A Berlino invece uno dei 3 è già stato chiuso a ottobre, quando sarà pronto il nuovo BBI, il vecchio Tegel dovrebbe trovare altro utilizzo. Quindi ne rimarrà solo uno.

http://img153.imageshack.us/img153/5899/highlanderwq3.jpg (http://imageshack.us)

Roma-Fiumicino
February 8th, 2009, 09:04 PM
Latina : aeroporto commerciale, il Comune accelera
Riflettori puntati sull'aeroporto commerciale. Mercoledì in consiglio comunale, verrà avviata la discussione sulle linee guida del sito che potrebbe sorgere a Latina Scalo, nell'area del «Comani». C'è la volontà del Comune di accelerare i tempi, per sottoporre l'infrastruttura al vaglio dei tecnici.

08/02/2009 - Angelo Tripodi, è il primo sostenitore dell'idea. «Penso che l'operazione sia fattibile -ha detto il segretario organizzativo di An- il sito del Comani potrebbe essere allungato di circa 400 metri. Quanto alle risorse economiche, credo sia percorribile la strada del Project Financing».
Il progetto del sito commerciale è stato sposato dal presidente Armando Cusani, che nel corso di un recente intervento in Consiglio provinciale, è tornato ad inserire l'opera tra le possibili future infrastrutture pontine. Sul piano nazionale, una parere favorevole è stato dato già nella scorsa campagna elettorale, da Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl. Della prospettiva dell'aeroporto per le merci, si è parlato anche nel corso di un incontro a metà dicembre, fra il sindaco Zaccheo ed il ministro Matteoli. Ora il punto torna in consiglio comunale. Si tratta della seconda volta nell'arco di tre mesi. Nella prima circostanza l'ordine del giorno aveva ad oggetto la possibilità che sull'area del «Comani» e sulle relative fasce territoriali di protezione potesse darsi seguito alla conversione a scalo aeroportuale a destinazione civile e commerciale. L'obiettivo di fondo resta quello di individuare il percorso per emanare un provvedimento che porterebbe il Comune di Latina a vincolare le aree intorno all'aeroporto «Comani» per evitarne una destinazione che potrebbe vanificare futuri progetti di ampliamento dello stesso e quindi della sua trasformazione in scalo civile.

Il Tempo - Latina

Pavlvs
February 8th, 2009, 11:10 PM
Oramai sta passando l'idea una provincia = un aeroporto.

Federicoft
February 9th, 2009, 12:31 AM
Mah!!

kekkoz
February 28th, 2009, 10:37 AM
Viterbo - Per realizzare l'impianto ci vorranno 700 milioni di euro
Aeroporto, il primo volo nel 2013
Viterbo - 27 febbraio 2009 - ore 18,45
Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture
Copyright Tusciaweb
- L'aeroporto di Viterbo pronto per il primo decollo.

Secondo il ministro dovrà essere aperti nel 2013.

Aprire il nuovo aeroporto di Viterbo nel 2013: è questo l’obiettivo del ministro delle Infrastrutture e trasporti Altero Matteoli, che oggi ha presieduto l’assemblea plenaria della cabina di regia.

Dopo gli interventi dei rappresentanti di tutti gli enti ed organismi che la costituiscono, l'assemblea ha preso atto, si legge in una nota ministeriale, della ''felice chiusura della prima fase dei lavori e della condivisione delle conclusioni cui si e' giunti''. La cabina di regia si e' aggiornata per dare avvio alla seconda fase che e' quella operativa e progettuale del nuovo sito aeroportuale.

''Quando abbiamo insediato la cabina di regia - dichiara il ministro Matteoli - c'erano soltanto le mere dichiarazioni di buona volontà a trasferire la domanda di trasporto che gravita su Ciampino su un nuovo possibile aeroporto a Viterbo.

Dopo appena tre mesi di intenso lavoro della cabina di regia - osserva - conosciamo quali sono le esigenze finanziarie per realizzare l'impianto, che ammontano a circa 700 milioni di euro. Sappiamo inoltre quanto di tale importo deve essere garantito da risorse pubbliche(Anas, Fs, Regione, ecc.), circa 400 milioni di euro, e quanto da privati.

Conosciamo quali dovranno essere le fasi per giungere all'approvazione dell'opera ed, infine, quali ulteriori approfondimenti servono per consentire l'inserimento del nuovo aeroporto nel prossimo Documento di programmazione economica e finanziaria''.

''Credo - prosegue Matteoli - si sia partiti con un approccio giusto che vede la piena collaborazione dei diversi enti a vario titolo competenti e ritengo si sia fin qui svolto un ottimo e, sottolineo, rapido lavoro. Auspico che la seconda fase della cabina di regia proceda con lo stesso ritmo per poter consentire che il nuovo aeroporto e il sistema delle reti di collegamento siano pronti per il 2013''.

Federicoft
February 28th, 2009, 01:53 PM
Ottimo.
Alla facciazza brutta del terrorista irlandese.

Bear110
February 28th, 2009, 02:07 PM
Latina : aeroporto commerciale, il Comune accelera
Riflettori puntati sull'aeroporto commerciale. Mercoledì in consiglio comunale, verrà avviata la discussione sulle linee guida del sito che potrebbe sorgere a Latina Scalo, nell'area del «Comani». C'è la volontà del Comune di accelerare i tempi, per sottoporre l'infrastruttura al vaglio dei tecnici.

08/02/2009 - Angelo Tripodi, è il primo sostenitore dell'idea. «Penso che l'operazione sia fattibile -ha detto il segretario organizzativo di An- il sito del Comani potrebbe essere allungato di circa 400 metri. Quanto alle risorse economiche, credo sia percorribile la strada del Project Financing».
Il progetto del sito commerciale è stato sposato dal presidente Armando Cusani, che nel corso di un recente intervento in Consiglio provinciale, è tornato ad inserire l'opera tra le possibili future infrastrutture pontine. Sul piano nazionale, una parere favorevole è stato dato già nella scorsa campagna elettorale, da Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl. Della prospettiva dell'aeroporto per le merci, si è parlato anche nel corso di un incontro a metà dicembre, fra il sindaco Zaccheo ed il ministro Matteoli. Ora il punto torna in consiglio comunale. Si tratta della seconda volta nell'arco di tre mesi. Nella prima circostanza l'ordine del giorno aveva ad oggetto la possibilità che sull'area del «Comani» e sulle relative fasce territoriali di protezione potesse darsi seguito alla conversione a scalo aeroportuale a destinazione civile e commerciale. L'obiettivo di fondo resta quello di individuare il percorso per emanare un provvedimento che porterebbe il Comune di Latina a vincolare le aree intorno all'aeroporto «Comani» per evitarne una destinazione che potrebbe vanificare futuri progetti di ampliamento dello stesso e quindi della sua trasformazione in scalo civile.

Il Tempo - Latina

Tutte merci che sarebbero putute/dovute passare per FCO immagino

janmnastami
February 28th, 2009, 07:44 PM
Com'è possibile che Viterbo costi 700 mln? Non è troppo?

SiLvEr@SSC
February 28th, 2009, 10:03 PM
Com'è possibile che Viterbo costi 700 mln? Non è troppo?

...considerando che 10anni fa MXP costò circa 900mln, sembrerebbero a prima vista eccessivi, anche se in realtà ci sarebbe da verificare che opere sono incluse nei 700mln.

-hazoN!
March 1st, 2009, 03:42 PM
Nei 700mil sono comprese infrastrutture per almeno 400:
Raddoppio Roma Viterbo,
conclusione lavori bretella Orte Viterbo Civitavecchia,
solo il raddoppio Roma Viterbo dovrebbe costare circa 300mil, di cui 250 versati dalla regione Lazio. Se trovo la fonte ve la posto.

Eddard Stark
March 1st, 2009, 04:26 PM
Nei 700mil sono comprese infrastrutture per almeno 400:
Raddoppio Roma Viterbo,
conclusione lavori bretella Orte Viterbo Civitavecchia,
solo il raddoppio Roma Viterbo dovrebbe costare circa 300mil, di cui 250 versati dalla regione Lazio. Se trovo la fonte ve la posto.

Uno si potrebbe chiedere se tali soldi non siano meglio spesi per collegare l'aeroporto attuale di Roma, irragiungibile con traffico da Abruzzo e Campania...e senza collegamenti ferroviari se non con il centro di Roma

enrico vigo
March 1st, 2009, 05:21 PM
Uno si potrebbe chiedere se tali soldi non siano meglio spesi per collegare l'aeroporto attuale di Roma, irragiungibile con traffico da Abruzzo e Campania...e senza collegamenti ferroviari se non con il centro di Roma

e collegare CIA col metrò, che si mettano il cuore in pace Rutelli-Marrazzo-Alemanno-Veltroni, Ciampino non si pò chiudere.

-hazoN!
March 1st, 2009, 11:43 PM
Ancora ??? Ciampino è un Limite per Roma, non una risorsa. Il raddoppio della ferrovia Viterbo Roma è necessario ed era già in progetto. Per quanto riguarda la Orte Viterbo Civitavecchia invece (necessaria anch'essa) era stata iniziata credo 10 anni fa e mai ultimata, serve a collegare il polo delle fonderie Ternane con il porto di Civitavecchia. Meglio spendere un po' di più dove avrò la possibilità di ampliare l'aeroporto che collegae un aeroporto monco.

jayOOfoshO
March 2nd, 2009, 12:31 PM

enrico vigo
March 2nd, 2009, 02:59 PM
Ancora ??? Ciampino è un Limite per Roma, non una risorsa. Il raddoppio della ferrovia Viterbo Roma è necessario ed era già in progetto. Per quanto riguarda la Orte Viterbo Civitavecchia invece (necessaria anch'essa) era stata iniziata credo 10 anni fa e mai ultimata, serve a collegare il polo delle fonderie Ternane con il porto di Civitavecchia. Meglio spendere un po' di più dove avrò la possibilità di ampliare l'aeroporto che collegae un aeroporto monco.

tutte infrastrutture necessarie non alternative l'una all'altra.

-hazoN!
March 2nd, 2009, 03:25 PM
No infatti. Necessarie per la zona del Viterbese, e non solo. Quindi costruire l'aeroporto proprio nel punto in cui le due infrastrutture intersecano credo sia la perfezione.

RealVooDoo
March 2nd, 2009, 03:48 PM

No infatti. Necessarie per la zona del Viterbese, e non solo. Quindi costruire l'aeroporto proprio nel punto in cui le due infrastrutture intersecano credo sia la perfezione.

Sono d'accordo sul dover cercare un'alternativa a Ciampino, ma non completamente con quello che scrivi:

1- non accetto le motivazioni alla base della chiusura di Ciampino: tirare fuori il problema del rumore e della vicinanza delle case (nate abusive) non ha senso visto che molti altri aeroporti sono nella stessa situazione ma non vengono chiusi

2- le opere che hai elencato sono effettivamente utili per la zona di Viterbo, ma non basteranno: a parte che manca un collegamento stradale decente con Roma, e comunque un conto è costruire delle infrastrutture per una città di poche migliaia di persone, un conto per un aeroporto da oltre 5 milioni di pax/anno

3- siamo sicuri che in quella zona l'aeroporto possa crescere tranquillamente e senza disturbare chi ci vive? ne dubito, fra 20anni (sempre che abbiano fatto in tempo a costruirlo) saremo nella stessa situazione di adesso :ohno:

-hazoN!
March 2nd, 2009, 04:00 PM
Sono d'accordo sul dover cercare un'alternativa a Ciampino, ma non completamente con quello che scrivi:

1- non accetto le motivazioni alla base della chiusura di Ciampino: tirare fuori il problema del rumore e della vicinanza delle case (nate abusive) non ha senso visto che molti altri aeroporti sono nella stessa situazione ma non vengono chiusi

2- le opere che hai elencato sono effettivamente utili per la zona di Viterbo, ma non basteranno: a parte che manca un collegamento stradale decente con Roma, e comunque un conto è costruire delle infrastrutture per una città di poche migliaia di persone, un conto per un aeroporto da oltre 5 milioni di pax/anno

3- siamo sicuri che in quella zona l'aeroporto possa crescere tranquillamente e senza disturbare chi ci vive? ne dubito, fra 20anni (sempre che abbiano fatto in tempo a costruirlo) saremo nella stessa situazione di adesso :ohno:

1) Ciampino chiude perchè ha bisogno di espandersi e questo non può avvenire lì per vari motivi:
piste e parcheggi insufficienti
rischio per i cittadini,
inquinamento e rumore ecc.

2)Le infrastrutture di collegamento a Roma ci sono. Dall'aeroporto percorri 20km e sei a Orte da Orte A1 fino al Gra. Altrimenti a strada completata Viterbo Civitavecchia e in 1 h e 20 se a Roma. Per quanto riguarda le infrasttutture per un aeroporto da più di 5milioni di pax calcola che avresti treni da Viterbo per Roma ogni 20 minuti e una percorrenza di 1h/1h15min, La maremma toscana a 50/60 km, Orvieto, l'umbria... secondo me la situazione non è così male.

3)Si l'aeroporto può crescere senza problemi, dietro all'aeroclub dove io volo non cè niente. Se guardi googlemaps ci sono forse 3 o 4 villette. La situazione non è di certo paragonabile a ciampino che ha da una parte il paee di ciampino, sulle 2 testate di pista 2 strade e dalla parte dell'aerostazione l'Appia e subito dopo il parco dell'Appia Antica.

mariol
March 2nd, 2009, 04:09 PM
1) Ciampino chiude perchè ha bisogno di espandersi e questo non può avvenire lì per vari motivi:
rischio per i cittadini,

2)Le infrastrutture di collegamento a Roma ci sono. Dall'aeroporto percorri 20km e sei a Orte da Orte A1 fino al Gra. Altrimenti a strada completata Viterbo Civitavecchia e in 1 h e 20 se a Roma. Per quanto riguarda le infrasttutture per un aeroporto da più di 5milioni di pax calcola che avresti treni da Viterbo per Roma ogni 20 minuti e una percorrenza di 1h/1h15min, La maremma toscana a 50/60 km, Orvieto, l'umbria... secondo me la situazione non è così male.

3)Si l'aeroporto può crescere senza problemi, dietro all'aeroclub dove io volo non cè niente. Se guardi googlemaps ci sono forse 3 o 4 villette. La situazione non è di certo paragonabile a ciampino che ha da una parte il paee di ciampino, sulle 2 testate di pista 2 strade e dalla parte dell'aerostazione l'Appia e subito dopo il parco dell'Appia Antica.

Potesse avverarsi questa predizione!!!

RealVooDoo
March 2nd, 2009, 05:10 PM
rischio per i cittadini,

1)La vera motivazione è questa, semplicemente non capisco perchè non viene detto chiaramente, almeno dai politici

2)le infrastrutture (forse) ci saranno. L'ingresso a Roma dall'autosole già adesso è spesso congestionato e le cose peggioreranno. La orte-civitavecchia ti fa allungare il tragitto e non di poco. Per il treno bisogna vedere quando sarà pronto.

3) non conosco la zona, ma amici che abitano nella provincia mi hanno detto che ci sono tante ville i cui proprietari non sono naturalmente contenti di ritrovarsi con un centinaio di aerei al giorno che gli atterrano sulla testa. Se mi dici che invece non ci sono problemi tanto meglio

Eddard Stark
March 2nd, 2009, 05:42 PM
Io penso che 700 milioni di € andrebbero meglio spesi rinunciando a questo folle (ripeto: folle) progetto per concentrarli sui collegamenti di FCO, uno dei grandi aeroporti d'europa peggio collegati con tutto quello che non è la città di riferimento.

Alcune idee?

1) passante ferroviario (misto merci-passeggeri) a sud di Roma per collegare via AV Napoli (e tutta la campania) con FCO

2) Idem con patata autostradale (primo tratto del GRA2)

3) anello ferroviario, per collegare direttamente via AV Firenze con FCO (oltre che per tante altre cose ovvio)

Queste 3 cose davvero fondamentali per ROMA ad occhio e croce non costerebbero molto di più o di meno di questi 700 milioni. Ma vogliamo mettere la loro importanza?

Poi se vogliamo tenerci FCO con il trenino che ci mette 30 minuti per arrivare a Termini, la diligenza per Tiburtina va bene e l'autostradina per il centro va bene

PS: chiudere Ciampino è un attentato all'economia romana

-hazoN!
March 2nd, 2009, 05:55 PM
Io penso che 700 milioni di € andrebbero meglio spesi rinunciando a questo folle (ripeto: folle) progetto per concentrarli sui collegamenti di FCO, uno dei grandi aeroporti d'europa peggio collegati con tutto quello che non è la città di riferimento.

Alcune idee?

1) passante ferroviario (misto merci-passeggeri) a sud di Roma per collegare via AV Napoli (e tutta la campania) con FCO

3) anello ferroviario, per collegare direttamente via AV Firenze con FCO (oltre che per tante altre cose ovvio)

Queste 3 cose davvero fondamentali per ROMA ad occhio e croce non costerebbero molto di più o di meno di questi 700 milioni. Ma vogliamo mettere la loro importanza?

Poi se vogliamo tenerci FCO con il trenino che ci mette 30 minuti per arrivare a Termini, la diligenza per Tiburtina va bene e l'autostradina per il centro va bene

1) Prendi una mappa, guarda bene l'orografia, i centri abitati, i parchi protetti e dimmi dove fai passare un Av/AC. per Napoli.

2)Bha vabbè...lascio fare a te. Hai presente il Gra di Roma ? ora Collega la Roma - Napoli con Fco, vediamo cosa ti esce.

3) Anello ferroviario! MAGARI! Ma non per collegare Firenze. Così eviti che il ilt renino debba arrivare a Orte! Fai un treno che fa il giro orario e anti orario dell'anello ferroviario e lo mandi su Fco!

Pavlvs
March 2nd, 2009, 06:04 PM

Alcune idee?

Quoto.

In particolare il trenino, una delle caffettiere più lente del mondo.

Percorre 26 km, ci mette 32 minuti, alla formidabile velocità di 50 km/h, km più, km meno.

Non voglio il maglev, ma 26 km si devono coprire in 12/15 minuti.

Tutto il resto è noia.

cioccione
March 2nd, 2009, 06:08 PM

Alcune idee?

Quoto.

In particolare il trenino, una delle caffettiere più lente del mondo.

Percorre 26 km, ci mette 32 minuti, alla formidabile velocità di 50 km/h, km più, km meno.

Non voglio il maglev, ma 26 km si devono coprire in 12/15 minuti.

Tutto il resto è noia.

:applause::applause::applause::applause:

Eddard Stark
March 2nd, 2009, 06:12 PM
1) Prendi una mappa, guarda bene l'orografia, i centri abitati, i parchi protetti e dimmi dove fai passare un Av/AC. per Napoli.

2)Bha vabbè...lascio fare a te. Hai presente il Gra di Roma ? ora Collega la Roma - Napoli con Fco, vediamo cosa ti esce.

3) Anello ferroviario! MAGARI! Ma non per collegare Firenze. Così eviti che il ilt renino debba arrivare a Orte! Fai un treno che fa il giro orario e anti orario dell'anello ferroviario e lo mandi su Fco!

1) non ho parlato di AV, ma di collegamento ferroviario (standard) a sud di roma tra l'altro già previsto nel piano regolatore quindi non sono certo io ad avere avuto questa idea. Utilissimo anche per le merci nord-sud e per alleggerire il nodo di Roma

2) Il GRA? quell'arteria intasata a tutte le ore del giorno sopratutto tra gli svincoli in questione? si tratterebbe di un bypass autostradale come di quello che da decenni esiste a est di Roma, con gran beneficio anche del GRA. E mi pare di una cosa di cui Roma ha maggiore bisogno di un aeroporto a Orvieto

3) Sono d'accordo ma (potenzialmente) servirebbe anche a treni futuri AV BO-FI-FCO per fare feeder ferroviario di FCO

Pavlvs
March 2nd, 2009, 06:15 PM

Dalla Campania non è difficile, da Firenze nemmeno.

Dall'Abruzzo è una bella rottura.

Perchè bisogna attraversare o bypassare Roma, e ci si mette di più dal casello dell'A24 a Fiumicino che da L' Aquila a Roma.

Stanno partendo i lavori delle complanari dell'A24 e stanno terminando le complanari sulla Roma Fiumicino, presto la situazione potrebbe essere più rapida.

Da Napoli, servirebbe una Superpontina che dall' A3 altezza Teano partisse per Latina e quindi per Fiumicino - Civitavecchia - Toscana -Liguria.

E' il mio sogno, ne parlo dal 2005, dell'asse tirrenico.

Oggi in Italia esistono due assi autostradali: adriatico ed appenninico.

Manca l'azze tirrenico Genova - Livorno - Civitavecchia - Fiumicino - Teano - Napoli.

Facendolo, Fiumicino sarebbe nel mezzo di una delle principali autostrade del Paese.

enrico vigo
March 2nd, 2009, 08:13 PM

Perchè bisogna attraversare o bypassare Roma, e ci si mette di più dal casello dell'A24 a Fiumicino che da L' Aquila a Roma.

Stanno partendo i lavori delle complanari dell'A24 e stanno terminando le complanari sulla Roma Fiumicino, presto la situazione potrebbe essere più rapida.

Da Napoli, servirebbe una Superpontina che dall' A3 altezza Teano partisse per Latina e quindi per Fiumicino - Civitavecchia - Toscana -Liguria.

Manca l'azze tirrenico Genova - Livorno - Civitavecchia - Fiumicino - Teano - Napoli.

Facendolo, Fiumicino sarebbe nel mezzo di una delle principali autostrade del Paese.

Avevo sentito parlare di una superstrada costier a partire dal ponte sul Minturno verso nord.

mariol
March 2nd, 2009, 09:44 PM

Quoto ciò che hai scritto! Sarei contento per le infrastrutture, perché servono per i pendolari, ma a parte questo, sarebbe una follia costruire un aeroporto che nessuna compagnia (grande) low cost usare.
Alcuni politici locali hanno detto (se è vero) che hanno avuto contatti con compagnie low cost dell'est europa :bash: e pensano di riempire voli ed aeroporto con 4 voli per l'est europa?? :ohno:

Quoto chi sopra ha scritto che i viterbesi che abitano intorno alla zona aeroportuale, non sono per niente contenti degli aerei che passerebbero sopra le loro teste! Non c'è la situazione di Ciampino, ma tra qualche anno si arriverà alla stessa situazione!

Per la chiusura di CIA credo che ci siano altri interessi dietro, mascherati da problemi che appartengono anche ad altre realtà italiane!

Eddard Stark
March 2nd, 2009, 10:11 PM

Da Napoli si deve fare quel tratto impossibile di raccordo, il più trafficato in assoluto del GRA. Sicuramente dall'Abruzzo è peggio (i miei da Pescara cercano sempre di volare da Ciampino, Ancona, Bologna...tutto fuorchè fiumicino)

La tirrenica non è una fissazione solo tua...stiamo tutti aspettando che si decidano a farla stà autostrada

Da Firenze tutto sommato si passa per un pezzo di GRA non troppo trafficato, ed infattti non la ho nominata ;)

mariol
March 3rd, 2009, 12:04 AM
Alcuni bozzetti sull'Air park di viterbo a cura di un architetto viterbese...non capisco il perché degli aerei Easyjet...
http://www.architectureandvision.com/AV_WebSite/040.html

Eddard Stark
March 3rd, 2009, 11:27 AM
Alcuni bozzetti sull'Air park di viterbo a cura di un architetto viterbese...non capisco il perché degli aerei Easyjet...
http://www.architectureandvision.com/AV_WebSite/040.html

Che carini...sono i disegnini del figlio di Marrazzo?

mariol
March 3rd, 2009, 11:38 AM
Che carini...sono i disegnini del figlio di Marrazzo?

Forse il nipote di Fioroni :lol:

Shezan
April 1st, 2009, 02:45 AM
SARA’ FROSINONE IL NUOVO AEROPORTO REGIONALE DEL LAZIO

Frosinone sarà il nuovo aeroporto del Lazio. È stata varata dalla Regione la delibera di localizzazione dell’aeroporto nella provincia laziale ed è stato avviato il procedimento diretto ad affidare la concessione della costruzione e gestione dell’opera con capitali interamente privati in project financing. Associato all’opera un collegamento ferroviario veloce no-stop con Roma, utilizzando l’ultima tratta dell’Alta velocità che consentirà di raggiungere Roma in 25 minuti. L’assessore regionale al Patrimonio, Francesco Scalia, ha precisato che “con un impegno dell’aeroporto al 50% per 300 giorni l’anno, lo scalo di Frosinone assicurerà un movimento medio giornaliero di 16.728 passeggeri corrispondente a 5.018.400 pax annui”.

www.ttgitalia.com

Eddard Stark
April 1st, 2009, 10:49 AM
SARA’ FROSINONE IL NUOVO AEROPORTO REGIONALE DEL LAZIO

Frosinone sarà il nuovo aeroporto del Lazio. È stata varata dalla Regione la delibera di localizzazione dell’aeroporto nella provincia laziale ed è stato avviato il procedimento diretto ad affidare la concessione della costruzione e gestione dell’opera con capitali interamente privati in project financing. Associato all’opera un collegamento ferroviario veloce no-stop con Roma, utilizzando l’ultima tratta dell’Alta velocità che consentirà di raggiungere Roma in 25 minuti. L’assessore regionale al Patrimonio, Francesco Scalia, ha precisato che “con un impegno dell’aeroporto al 50% per 300 giorni l’anno, lo scalo di Frosinone assicurerà un movimento medio giornaliero di 16.728 passeggeri corrispondente a 5.018.400 pax annui”.

www.ttgitalia.com

la cosa surreale di questo (probabile) pesce d'aprile è che ha molto più senso della decisione "vera" su Viterbo...

Peppisan
April 3rd, 2009, 11:00 PM
la cosa surreale di questo (probabile) pesce d'aprile è che ha molto più senso della decisione "vera" su Viterbo...

non ho ancora capito. ma era un pesce d'aprile?

Stupor Mundi
April 3rd, 2009, 11:26 PM
Non è un pesce d'aprile, è una notizia vera.

Peppisan
April 3rd, 2009, 11:36 PM
ma si andrà a sostituire a quello di viterbo?

Stupor Mundi
April 4th, 2009, 12:40 AM
No, li dovrebbero (il condizionale è d'obbligo, non si sa mai cosa può accadare) realizzare tutti e due.

icopoint
April 4th, 2009, 10:23 AM
No, li dovrebbero (il condizionale è d'obbligo, non si sa mai cosa può accadare) realizzare tutti e due.

b'è allora facessero pure quello di latina!!

kekkoz
April 9th, 2009, 12:44 AM
La competenza per la localizzazione degli aeroporti in Italia spetta al Ministero dei Trasporti e all'Enac.
La delibera regionale è guardacaso stata fatta in piena campagna elettorale illudendo gli elettori ciociari e per di più si parla di aeroporto regionale, non internazionale low cost come sarà quello di viterbo...
Pertanto no, non è un pesce d'aprile... è una vera presa per il c...

gaston182
April 9th, 2009, 01:57 AM
Ma non sobo un po' troppi tutti sti aereoporti? Fco va bene az si sta ripigliando e questi costruiscono una situazione simil lombarda? Mah

jherico
August 15th, 2009, 12:01 AM
LAZIO: MARRAZZO, CON FROSINONE COMPLETATO SISTEMA AEROPORTUALE REGIONE

(ASCA) - Roma, 14 ago - ''Uno degli assi per uscire dalla crisi sono le infrastrutture e tra queste gli aeroporti regionali. E' per questo che la Regione ha deciso di entrare nella societa' Aeroporto di Frosinone, per questo ho gia' firmato per avviare la convocazione della conferenza di servizio, subito dopo ci dovremo occupare del bando. Con Frosinone sara' completato il sitema aeroportuale del Lazio''. Lo dichiara il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo.

''Nel frattempo per l'aeroporto internazionale di Viterbo si partira' con il bando per la ferrovia con 400 milioni di fondi europei e con gli altri 600 stanziati dal Governo - continua Marrazzo - Questa e' la nostra risposta razionale su questo argomento. Roma e il Lazio hanno un hub per il sistema paese e per il sistema dei territori: Fiumicino, un hub intercontinentale per il mediterraneo; Viterbo che ospitera' a nord l'aeroporto internazionale per i low cost''.

''Poi serviva un buon aeroporto regionale, scelta che era di competenza della Regione - conclude il governatore - su questo le polemiche non hanno senso. Abbiamo scelto Frosinone, lo abbiamo fatto tenendo sempre informato il Governo e il commissario Ue Tajani''.

(Asca)

Eddard Stark
August 15th, 2009, 02:45 AM

(ASCA) - Roma, 14 ago - ''Uno degli assi per uscire dalla crisi sono le infrastrutture e tra queste gli aeroporti regionali. E' per questo che la Regione ha deciso di entrare nella societa' Aeroporto di Frosinone, per questo ho gia' firmato per avviare la convocazione della conferenza di servizio, subito dopo ci dovremo occupare del bando. Con Frosinone sara' completato il sitema aeroportuale del Lazio''. Lo dichiara il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo.

''Nel frattempo per l'aeroporto internazionale di Viterbo si partira' con il bando per la ferrovia con 400 milioni di fondi europei e con gli altri 600 stanziati dal Governo - continua Marrazzo - Questa e' la nostra risposta razionale su questo argomento. Roma e il Lazio hanno un hub per il sistema paese e per il sistema dei territori: Fiumicino, un hub intercontinentale per il mediterraneo; Viterbo che ospitera' a nord l'aeroporto internazionale per i low cost''.

''Poi serviva un buon aeroporto regionale, scelta che era di competenza della Regione - conclude il governatore - su questo le polemiche non hanno senso. Abbiamo scelto Frosinone, lo abbiamo fatto tenendo sempre informato il Governo e il commissario Ue Tajani''.

(Asca)

Hanno scelto Viterbo MA ANCHE Frosinone

FOLLIA SOLO FOLLIA

come si fa? questo è un amministratore regionale? al rogo!

e i 600 milioni per i collegamenti con Viterbo cacciati dallo stato (quindi da Eddie) glieli ficcherei in un posto molto simpatico. Con 600 milioni si fa una metropolitana e qui pensano a collegare un aeroporto nato morto e che ha già il gemello.

Caius Iulius Caesar
August 15th, 2009, 09:49 AM

(Asca)

ma brutti deficenti... ma pensate a risistemare ciampino... create un collegamento diretto ciampino roma invece di uno viterbo roma--- a viterbo??? in mezzo al niente, un turista ke ci va a fare??

franxit
August 15th, 2009, 09:50 AM

FOLLIA SOLO FOLLIA

e i 600 milioni per i collegamenti con Viterbo cacciati dallo stato (quindi da Eddie) glieli ficcherei in un posto molto simpatico. Con 600 milioni si fa una metropolitana e qui pensano a collegare un aeroporto nato morto e che ha già il gemello.

Fiumicino, Viterbo, Frosinone, Ciampino, Napoli, Salerno.. ne facciamo due anche a Ostia antica e a Ostia nuova?

RealVooDoo
August 15th, 2009, 10:28 AM

FOLLIA SOLO FOLLIA

La regione ha scelto solo Frosinone, Viterbo è stato scelto dallo stato (che quindi è giusto paghi per la sua realizzazione)

Questo non toglie che sia una situazione folle comunque

indaco1
August 15th, 2009, 10:55 AM
Gia' scritto.

Va ingrandito FCO e basta.

In questo modo si hanno le massime economie di scala e i massimi effetti moltiplicativi, che nel campo aviatorio sono importantissimi. Lo spazio c'e' ed e' nell'assoluto interesse di Roma e dintorni.

Se non lo fanno e' per interessi oscuri (forse) e per proteggere la jattura volante (sicuramente).

F81
August 17th, 2009, 12:27 PM
Va ingrandito FCO e basta.

esatto! non bisogna ripetere la follia lombarda (e di tutto il nord italia, secondo me)

bicoccagio
August 17th, 2009, 02:58 PM
^^
mi spieghi qual e' la follia? Non mi sembra siano stati costruiti molti NUOVI aeroporti in Lombardia, negli ultimi anni, si stanno potenziando, con grave ritardo, i collegamenti con quelli esistenti.

F81
August 17th, 2009, 03:05 PM
MPX-LIN-BGY: tre aeroporti (mal collegati tra loro) per Milano, più l'Aeroporto "dei laghi" di cui si parla in un altro thread. Secondo me, per una regione è meglio un solo aeroporto, grande e con alta frequenza di collegamenti (P2P e non) rispetto a disperdere tutti questi collegamenti tra diversi e distanti aeroporti.
Lo so che non sono stati costruiti recentementi, ma non vorrei che quello che secondo me è stato un errore si ripeta anche in altre realtà geografiche.

chiefdom
August 17th, 2009, 03:06 PM
esatto! non bisogna ripetere la follia lombarda (e di tutto il nord italia, secondo me)

a me risulta il contrario. Mi pare che nel mezzogiorno ci sia un numero più alto di aeroporti. La sola Sicilia ne conta 6.
Informarsi please.

-hazoN!
August 17th, 2009, 03:22 PM
^^ dicasi isola, senza autostrade e ferrovie... aprire gli occhi please.

bicoccagio
August 17th, 2009, 03:35 PM
MPX-LIN-BGY: tre aeroporti (mal collegati tra loro) per Milano, più l'Aeroporto "dei laghi" di cui si parla in un altro thread. Secondo me, per una regione è meglio un solo aeroporto, grande e con alta frequenza di collegamenti (P2P e non) rispetto a disperdere tutti questi collegamenti tra diversi e distanti aeroporti.
Lo so che non sono stati costruiti recentementi, ma non vorrei che quello che secondo me è stato un errore si ripeta anche in altre realtà geografiche.

Sono troppi i fattori che differenziano una regione da un'altra ( in primis popolazione e distribuzione della stessa e sviluppo economico e turistico) per dire che un aeroporto per regione e' sufficiente.
Mi sembra che anche in prospettiva ( ad es : 2015) i 3 aeroporti saranno tutti a pieno regime e necessari (ipotizzo almeno un 30 milioni mxp, 8 mil LIN e 10 mil BGY), tutti con una loro specializzazione.
Non mi viene in mente quale altra soluzione poteva e potra' esserci.

Caius Iulius Caesar
August 17th, 2009, 05:05 PM
Sono troppi i fattori che differenziano una regione da un'altra ( in primis popolazione e distribuzione della stessa e sviluppo economico e turistico) per dire che un aeroporto per regione e' sufficiente.
Mi sembra che anche in prospettiva ( ad es : 2015) i 3 aeroporti saranno tutti a pieno regime e necessari (ipotizzo almeno un 30 milioni mxp, 8 mil LIN e 10 mil BGY), tutti con una loro specializzazione.
Non mi viene in mente quale altra soluzione poteva e potra' esserci.

l'esempio di Madrid-Barajas è sufficiente?
un aeroporto polifunzionale ( e funzionale), immenso, ben collegato con la città (si trova a neanche 10 Km dal centro e con ben 3 fermate metro).
ma ni abbiamo un aeroporto vicinissimo al capolinea della linea A (ciampino), molto frequentato che però non si riesce a collegare degnamente, un aeroporto immenso come fiumicino che è abbastanza ben collegato ma si puo far di meglio...e cosa facciamo?? costruiamo aeroporti in citta lontane come frosinone o viterbo??
cosa pensano che allontanando la gente dai grandi scali allora non ci si renda conto di quanto è scadente il servizio in questa parte di mondo??

amxtopgun
August 17th, 2009, 07:26 PM
un aeroporto polifunzionale ( e funzionale), immenso, ben collegato con la città (si trova a neanche 10 Km dal centro e con ben 3 fermate metro).
ma ni abbiamo un aeroporto vicinissimo al capolinea della linea A (ciampino), molto frequentato che però non si riesce a collegare degnamente, un aeroporto immenso come fiumicino che è abbastanza ben collegato ma si puo far di meglio...e cosa facciamo?? costruiamo aeroporti in citta lontane come frosinone o viterbo??
cosa pensano che allontanando la gente dai grandi scali allora non ci si renda conto di quanto è scadente il servizio in questa parte di mondo??

^^

se proprio si deve chiudere ciampino si dirotti su latina! c'è già un aeroporto e ci passa l'av e l'autostrada a destra e sinistra del sedime aeroportuale ;)
viterbo è isolata.. si rischia davvero di far fare a questo nuovo aeroporto il travaglio infrastrutturale di mxp.. ci sono voluti 10 anni nella ricca e operosa lombardia per dargli dei collegamenti degni... a viterbo quanto ci vorrebbe per collegarlo decentemente? 20? 30? mai?

secono me il lazio necessita di due aeroporti.. FCO+FCO2 e un secondo che sostituisca ciampino.. e latina è il migliore!

bicoccagio
August 17th, 2009, 08:37 PM

ultimo mio intervento Ot: dal centro di Madrid fai 20 km in qualsiasi direzione e puoi piazzare un mega aeroporto. In Lombardia non e' cosi'.
Linate e BGY non possono essere ingranditi ma sono comodissimi.
Solo MXP puo' ancora ingrandirsi, come sta avvenendo, non vedo particolari problemi.

La situazione di Madrid meglio si confronta con quella di Roma, imho: grande citta' con un grande aeroporto molto vicino.
In lombardia la popolazione (e le imprese) e' distribuita su una larga striscia di territorio che va dal Ticino al Lago di Garda, spazi per nuovi grandi aeroporti proprio non ci sono, meglio ampliare e collegare meglio gli esistenti.

Caius Iulius Caesar
August 18th, 2009, 09:31 AM
^^

se proprio si deve chiudere ciampino si dirotti su latina! c'è già un aeroporto e ci passa l'av e l'autostrada a destra e sinistra del sedime aeroportuale ;)
viterbo è isolata.. si rischia davvero di far fare a questo nuovo aeroporto il travaglio infrastrutturale di mxp.. ci sono voluti 10 anni nella ricca e operosa lombardia per dargli dei collegamenti degni... a viterbo quanto ci vorrebbe per collegarlo decentemente? 20? 30? mai?

secono me il lazio necessita di due aeroporti.. FCO+FCO2 e un secondo che sostituisca ciampino.. e latina è il migliore!

a latina passa un'autostrada?????
e da quando ? mesa ke me la sono persa!

se proprio si deve chiudere Ciamino (e se qualcuno mi spiega anche il perche', grazie) meglio viterbo! ha ben due linee ferroviarie con roma, delle quali una è in gestione a Met.ro

chiefdom
August 18th, 2009, 10:10 AM

certo. Purtroppo le infrastrutture al sud sono super carenti. Troppo. E' un problema per tutto il sistema italia.
in qualsiasi caso la mia non voleva essere una nota polemica(!). Il problema è che il localismo contraddistingue un po' tutta l'italia, poi in alcune regioni più che in altre gli errori dovuti a corrutela, interessi et simila sono più evidenti.

Ago
August 18th, 2009, 10:47 AM
a latina passa un'autostrada?????
e da quando ? mesa ke me la sono persa!

se proprio si deve chiudere Ciamino (e se qualcuno mi spiega anche il perche', grazie) meglio viterbo! ha ben due linee ferroviarie con roma, delle quali una è in gestione a Met.ro

Viterbo meglio di Latina?!? Ma dove vivi? Latina è collegata a roma con una linea ferroviaria che ti permette di percorrere già oggi la distanza in 20 min e ti porta fino a termini... per arrivare a Viterbo ci vogliono 2 ore e la linea gestita da Metro non è affatto efficiente

Caius Iulius Caesar
August 18th, 2009, 10:59 AM
Viterbo meglio di Latina?!? Ma dove vivi? Latina è collegata a roma con una linea ferroviaria che ti permette di percorrere già oggi la distanza in 20 min e ti porta fino a termini... per arrivare a Viterbo ci vogliono 2 ore e la linea gestita da Metro non è affatto efficiente

io non ho detto che Viterbo è meglio di Latina!
io ho semplicemente detto che se proprio si deve chiudere Ciampino, mi è sembrato che viterbo (cittadina moolto carina nonche importante storicamente e artisticamente) potesse guadagnare dal suo nuovo status di città aeroportuale, tuuto qui. mente a latina un turista ci passa solo per raggiungere la stazione (tra l'altrio molto fuori mano) dall'aeroporto.

indaco1
August 18th, 2009, 09:32 PM
Ma da quando in qua e' meglio mettere gli apt vicino alle citta' piu' artistiche?

Latina e' piu' moderna, non c'e' niente da sciupare, si sta pure facendo la skyline... ci azzeccherebbe di piu'.

Pero', faccio il disco rotto, meglio allargare FCO e basta, che c'e' spazio.

La situazione di Madrid o alcune citta' nordamericane che intorno hanno il deserto non fa testo... la e' facile trovare spazio relativamente vicino alla downtown per l'apt.

Caius Iulius Caesar
August 19th, 2009, 11:06 AM
Ma da quando in qua e' meglio mettere gli apt vicino alle citta' piu' artistiche?

Latina e' piu' moderna, non c'e' niente da sciupare, si sta pure facendo la skyline... ci azzeccherebbe di piu'.

Pero', faccio il disco rotto, meglio allargare FCO e basta, che c'e' spazio.

La situazione di Madrid o alcune citta' nordamericane che intorno hanno il deserto non fa testo... la e' facile trovare spazio relativamente vicino alla downtown per l'apt.

Latina Moderna???'
niente da sciupare?? (come se fare un aeroporto è SCIUPARE)
Skyline ???? (cioè l'hai vista di persona l'unica Torre?? io si e fa pena)
ci azzeccherebbe di piu??? e perchè? non di certi per i motivi che hai detto

Milanmetropole
August 31st, 2009, 11:02 PM
Ma siamo sicuri che Roma necessita di un terzo aeroporto?Perchè non vorrei che si faccia lo stesso madornale sbaglio con la nuova dodicesima provincia Lombarda Monza-Brianza...perchè francamente non ne sentivamo assolutamente il bisogno,11 Province bastavano ed avanzavano....Gli sprechi di denaro non sono ammessi!!!!La lombardia come regione ha ufficialmente 4 Aeroporti Civili,Milano Malpensa,Milano Linate,Milano Orio al Serio e Brescia Montichiari.Comunque pensandoci bene se Milano che è la capitale economica del nostro paese ha 3 scali aeroportuali all'avanguardia(soprattutto Malpensa)perchè non dovrebbe averli la Capitale politica???che si faccia pure....

kekkoz
October 18th, 2009, 05:20 PM
Il presidente Riggio risponde al ministero delle infrastrutture:
"Non ci sono le condizioni" L'Enac blocca l'aeroporto di Frosinone

16 ottobre 2009 - ore 18,15

- Riggio stoppa l'aeroporto di Frosinone.

Il presidente dell'Enac non ha dubbi “non sussistono allo stato attuale le condizioni necessarie per assentire al piano presentato dalla società Aeroporto di Frosinone”.

La notizia, riporta oggi dal Messaggero - cronaca di Frosinone – è di quelle bomba. Soprattutto perché le affermazioni di Riggio arrivano come risposta alle sollecitazioni del ministero delle Infrastrutture.

La bocciatura è dunque sonora. Anzi doppia visto che alla lettera del ministero il presidente dell'Enec risponde ricordando lo studio di fattibilità fatto nel 2007. Quello che promosse proprio lo scalo viterbese.

SiLvEr@SSC
October 18th, 2009, 08:39 PM
bene!

amxtopgun
October 18th, 2009, 09:42 PM
un pericolo scampato.... ora speriamo affossino il più tosto

brick84
October 19th, 2009, 03:31 PM
a me risulta il contrario. Mi pare che nel mezzogiorno ci sia un numero più alto di aeroporti. La sola Sicilia ne conta 6.
Informarsi please.

Attualmente ci sono i seguenti aeroporti:
- Palermo;
- Catania;
- Trapani (da militare convertito a civile qualche anno fa - quasi 1 milione di pax/anno);
- Comiso : ancora da consegnare. Anch'esso ex-base militare inutilizzata che è stata convertita in aeroporto civile.

Poi ci sono quello di Lampedusa e Pantelleria, ma non li conterei visto che sono 2 isole in mezzo al mare.

Imformarsi please!!

Dicasi isola con autostrade e discrete ferrovie in via di completamento. ;)

Thestone_84
October 19th, 2009, 03:54 PM
un pericolo scampato.... ora speriamo affossino il più tosto

E invece è un peccato. Se proprio devono costruire un terzo aeroporto nel Lazio FR sarebbe stata la scelta più ragionevole.
La città dista da Roma meno di 80Km, è collegata con la capitale da una delle migliori autostrade italiane (A1 RM>NA) ed è al centro di un'area industriale molto sviluppata.

Il sito scelto per il futuro aeroporto è adiacente (ATTACCATO) alla linea FS ordinaria e alla sede autostradale e anche abbastanza vicino alla rete AV Roma-Napoli, completata e già in funzione da anni. L'aeroporto di FR sarebbe stato (forse) l'unico caso in Italia in cui la costruzione dell'aeroporto SEGUE l'infrastruttura di collegamento, e non viceversa. E Roma, con (ipotetica/utopica) navetta No Stop Aeroporto>Termini su AV sarebbe raggiungibile in meno di 20'.

Inoltre FR, data la sua posizione, raccoglierebbe viaggiatori anche dall'area casertana, marsicana, e pontina meridionale, che potrebbero arrivare a FR in poco tempo e SENZA particolari problemi di traffico.
Peccato che le sue "nebbie e correnti" abbiano indotto l'ENAV a depennarla definitivamente! Oppure, nel frattempo, hanno tirato fuori qualche altra scusa?

Viterbo è una città carinissima, d'accordo, ma vedo il collegamento con Roma (e l'effettiva utilità dell'opera) troppo problematico. E le LowCost perderebbero definitivamente i potenziali passeggeri di Lazio meridionale e casertano.

Ago
October 19th, 2009, 04:12 PM
^^
concordo

kekkoz
November 7th, 2009, 03:14 PM
IL CIPE UFFICIALIZZA IL PARERE POSITIVO SULL'AEROPORTO DI VITERBO: L'ADEGUAMENTO DELLE TARIFFE FARA' DA VOLANO

06/11/2009 : 14:40

COMUNICATO DEL COMUNE DI VITERBO SUL CIPE

Nel corso della riunione di stamattina il CIPE ha dato il suo parere positivo alla realizzazione dello scalo aeroportuale a Viterbo. Lo comunica non senza soddisfazione il Sindaco Marini, che aggiunge: ”E' la notizia che tutti aspettavamo, un passo fondamentale perchè si potesse procedere alla realizzazione dello scalo viterbese. Intendiamoci, non ha mai avuto dubbi che ciò avvenisse, ho piena fiducia nell'azione del Governo e in particolare di ciò che ci aveva assicurato il Ministro Matteoli. Esprimo la più grande soddisfazione, poiché questo punto fondamentale della vicenda aeroporto costituisce la giusta e soprattutto concreta risposta a tutti quei “gufi” locali e non, che vedevano in questo ritardo, peraltro di poco, un segnale evidente del fatto che Viterbo l'aeroporto non lo avrebbe visto mai. Tengo a sottolineare che non si tratta di un passo finale, ma decisamente significativo, che ora rende il nostro operato ancora più forte ed impegnativo. Ma , alla luce della notizia dell'ok del CIPE, il lavoro duro non ci preoccupa affatto. Viterbo, come ho sempre affermato, avrà il suo aeroporto”.

Thestone_84
November 7th, 2009, 05:24 PM
Viterbo avrà un aeroporto internazionale nuovo di zecca che useranno solo i Viterbesi. E penso che Ryan non sarà così contenta di finire tra i colli della Tuscia (provincia bellissima, tra l'altro).

Il Lazio non è solo Roma.
Da Latina, Formia, Frosinone, Velletri, Cassino, Caserta etc.. non ci sarà più un solo viaggiatore disposto a prendere un aereo a Viterbo, che equivale a una perdita di tempo variabile dalle 2 alle 3 ore di automobile solo per raggiungere l'aeroporto.

Continuiamo in Italia a costruire aeroport(ini) a destra e manca, per aumentare di uno 0,5% il tasso di occupazione di questa o quella città. Siamo così bravi! Dei maestri!

Invece di razionalizzare il sistema dei trasporti nel Lazio cosa si fa? Un aeroporto nuovo ovviamente! I collegamenti stradali e ferroviari sono inadeguati, ma chissenefrega. Un aeroporto nuovo è sempre un aeroporto nuovo! Ciampino continuerà ad esistera e saranno tutti contenti, Viterbo avrà 4 voli al giorno e i Viterbesi saranno contenti, il tutto a spese dei contribuenti italiani.

La scelta di Frosinone avrebbe permesso di chiudere CIA senza troppi traumi e avere un'infrastruttura veramente utile per un bacino d'utenza molto più vasto e popoloso di quello di VT. E con aumento contenuto dei costi di gestione.
FR sarebbe stato un aeroporto connesso con autostrade (A1), rete ferroviaria RM>Cassino e A/V Roma>Salerno, ovvero già inserito in un network di standard europeo. Troppo! In Italia non si può avere tutto insieme! Ma che scherziamo?

Scusate lo sfogo ma 'sta faccenda mi da troppo fastidio.

kekkoz
November 7th, 2009, 06:04 PM
... se non erro Caserta è in Campania ma non è questo il punto...
la scelta di Viterbo non è stata una scelta politica ma una scelta tecnica dell'ENAC a seguito di una istruttoria durata anni che vedeva Viterbo con punteggi doppi rispetto alle città concorrenti...
Viterbo è collegata all'A1 mediante il casello di Orte che dista 15 km di strada statale a 2 corsie per senso di marcia... entro 5 anni sarà collegata anche con l'autostrada Roma Civitavecchia e la strada Aurelia...
E' vero, manca una ferrovia degna di questo nome... e è in progetto anche questa....
Se noi italiani siamo disposti a fare da Stansted a Londra, da Girona a Barcellona etc etc non vedo perchè gli europei non possano fare Viterbo Roma.... troppo comodo per ryanair avere un aeroporto al centro di Roma a costi bassi ... si stanno arricchendo alle spalle dei cittadini di Ciampino e delle nostra compagnia di bandiera "costretta" ad atterrare a 1 ora di taxi dal centro di Roma....

RealVooDoo
November 7th, 2009, 06:12 PM
la scelta di Viterbo non è stata una scelta politica

Mi rimangono molti dubbi su questo punto, visto che l'annuncio fu dato da fioroni, che non c'entrava nulla con la decisione (era ministro della pubblica istruzione) ma è, guarda caso, nato a Viterbo :ohno:

Federicoft
November 7th, 2009, 06:18 PM
Viterbo avrà un aeroporto internazionale nuovo di zecca che useranno solo i Viterbesi. E penso che Ryan non sarà così contenta di finire tra i colli della Tuscia (provincia bellissima, tra l'altro).

Il Lazio non è solo Roma.
Da Latina, Formia, Frosinone, Velletri, Cassino, Caserta etc.. non ci sarà più un solo viaggiatore disposto a prendere un aereo a Viterbo, che equivale a una perdita di tempo variabile dalle 2 alle 3 ore di automobile solo per raggiungere l'aeroporto.

Continuiamo in Italia a costruire aeroport(ini) a destra e manca, per aumentare di uno 0,5% il tasso di occupazione di questa o quella città. Siamo così bravi! Dei maestri!

Invece di razionalizzare il sistema dei trasporti nel Lazio cosa si fa? Un aeroporto nuovo ovviamente! I collegamenti stradali e ferroviari sono inadeguati, ma chissenefrega. Un aeroporto nuovo è sempre un aeroporto nuovo! Ciampino continuerà ad esistera e saranno tutti contenti, Viterbo avrà 4 voli al giorno e i Viterbesi saranno contenti, il tutto a spese dei contribuenti italiani.

La scelta di Frosinone avrebbe permesso di chiudere CIA senza troppi traumi e avere un'infrastruttura veramente utile per un bacino d'utenza molto più vasto e popoloso di quello di VT. E con aumento contenuto dei costi di gestione.
FR sarebbe stato un aeroporto connesso con autostrade (A1), rete ferroviaria RM>Cassino e A/V Roma>Salerno, ovvero già inserito in un network di standard europeo. Troppo! In Italia non si può avere tutto insieme! Ma che scherziamo?

Scusate lo sfogo ma 'sta faccenda mi da troppo fastidio.

Il punto di costruire il terzo aeroporto è chiudere il secondo.

Viterbo non è la soluzione ottima, la migliore sarebbe stata di gran lunga Latina e dopo Frosinone, ma per quegli aeroporti sembravano esserci limitazioni tecniche (essendo poste entrambe a sud di Fiumicino ed essendo la maggior parte delle rotte dirette a Nord, gli aerei avrebbero interferito con quelli di Fiumicino). La cosa più importante in ogni caso è che sia stata presa una decisione. Ciampino è saturo ed ha pesanti limitazioni operative dovute alla vicinanza con l'abitato, non può crescere più, e una mancata crescita è un danno.
A Viterbo l'aeroporto low-cost del Lazio potrà crescere a piacere, e tutta la domanda potrà essere assorbita.

Infine, sarà un incentivo a migliorare i collegamenti tra Viterbo e Roma, che oggi sono piuttosto penosi.

Thestone_84
November 7th, 2009, 06:43 PM
la scelta di Viterbo non è stata una scelta politica ma una scelta tecnica dell'ENAC a seguito di una istruttoria durata anni che vedeva Viterbo con punteggi doppi rispetto alle città concorrenti...
Viterbo è collegata all'A1 mediante il casello di Orte che dista 15 km di strada statale a 2 corsie per senso di marcia... entro 5 anni sarà collegata anche con l'autostrada Roma Civitavecchia e la strada Aurelia...
E' vero, manca una ferrovia degna di questo nome... e è in progetto anche questa....
Se noi italiani siamo disposti a fare da Stansted a Londra, da Girona a Barcellona etc etc non vedo perchè gli europei non possano fare Viterbo Roma.... troppo comodo per ryanair avere un aeroporto al centro di Roma a costi bassi ... si stanno arricchendo alle spalle dei cittadini di Ciampino e delle nostra compagnia di bandiera "costretta" ad atterrare a 1 ora di taxi dal centro di Roma....

1 - Caserta è in Campania, ma rientra anche nel bacino di utenza di CIA per il traffico Low Cost. Un ipotetico aeroporto a FR raccoglierebbe moltissimi passeggeri dall'area casertana.

3 - La scelta di Viterbo è stata puramente politica, fortemente voluta e promossa dal ministro viterbese Fioroni (PUBBLICA ISTRUZIONE, come ci ricorda il nostro amico RealVooDoo). L'Enac ci ha messo del suo, trovando nella valle del Sacco (FR) correnti inesistenti che renderebbero difficoltoso l'atterraggio dei veivoli.

4 - Viterbo>Orte A1 sono più di 30 Km (e non 15) di cui 25 su scorrimento veloce. Non si tratta di un breve tratto di collegamento tra infrastrutture(come A4>APT Bergamo).

5 - La ferrovia è in progetto? Su Termini o Piazza del Popolo?

6 - Viterbo, per i Cittadini della parte sud di Roma, dei Castelli, di Latina e provincia, Frosinone e provincia, Cassino (Tiro via Caserta così sei contento) è lontanissimo e scomodo, sia utilizzando l'A1 che un'ipotetica nuova ferrovia!

7 - Un aeroporto civile in un'area fortemente urbanizzata come il Lazio dovrebbe essere pensato prima come servizio per i cittadini, poi per i turisti. Il tuo esempio di Girona e Stanstead farebbe pensare il contrario. Il turista si fa tranquillamente un'ora di trasferimento in treno, un cittadino che si sposta per lavoro / famiglia / etc.. dovrebbe avere un trattamento migliore.
Inoltre l'aeroporto di Viterbo non porterà a Viterbo un solo turista in più di quanti ne abbia già oggi. Semmai qualche posto di lavoro.

8 - Con l'aeroporto di Viterbo CIA non chiuderà mai, semmai sarà leggermente ridimensionato. Con FR ci sarebbe stata qualche speranza (per i Ciampinesi, ovviamente).

9 - Nessuno obbliga Alitalia (che in questo discorso non c'entra un'emerita mazza) ad atterrare a FCO. FCO è il suo "Hub". E ti garantisco che Ryan e Easy intercettano un'utenza diversa da AZ ergo tieni AZ fuori da questa discussione.

Questo è il mio modesto punto di vista; puoi anche non essere d'accordo, ma le motivazioni che mi scrivi le vedo un pò deboli. :)

Thestone_84
November 7th, 2009, 06:48 PM
Il punto di costruire il terzo aeroporto è chiudere il secondo. (...) A Viterbo l'aeroporto low-cost del Lazio potrà crescere a piacere, e tutta la domanda potrà essere assorbita.
Infine, sarà un incentivo a migliorare i collegamenti tra Viterbo e Roma, che oggi sono piuttosto penosi.

Sei proprio sicuro che CIA verrà chiuso dopo l'apertura di VT? Io sono sicuro del contrario...

Caius Iulius Caesar
November 7th, 2009, 06:50 PM

ammesso e non concesso che potrei passarti l'argomento del gerona-barcellona, standset-londra... è vero il fatto che la concentrazione di abitanti e possibili utenti del servizio è maggiore (roma esclusa) nel lazio meridionale (frosinone), il quale gia dotato o prossimo ad esserlo di quelle infrastrutture gia sopra-citate!

PS: la "nostra compagnia di bandiera"? la stessa che per poco non ci manda falliti e che ora è in buona parte privata?

ma magari fallisse!:nuts:

Thestone_84
November 7th, 2009, 06:53 PM
(...) è vero il fatto che la concentrazione di abitanti e possibili utenti del servizio è maggiore (roma esclusa) nel lazio meridionale (frosinone), il quale gia dotato o prossimo ad esserlo di quelle infrastrutture gia sopra-citate! (...)

^^
C'è già tutto. E anche funzionante. Il progetto dell'ormai defunto aeroporto di FR è disponibile sul seguente link:
http://www.aeroportofrosinone.it/progetto.html

PS: sul fallimento di AZ ho gufato più che ho potuto... evidentemente l'erba cattiva non muore mai!

Caius Iulius Caesar
November 7th, 2009, 06:55 PM
ma porca miseria!
invece che o ingrandire FCO adattandolo ai low cost, o distribuire i low cost un po su FCO o CIO (quest'ultimo potenzialmente collegabile direttamente al Centro città in maniera rapida con un adeguato prolungamento della metro A di circa 5 km, cosa assurda a Roma solo per il fatto che non è parte del comune di Roma), si costruisce in mezzo al nulla.....

ROBBBBA DA PAZZI!

Altaich
November 12th, 2009, 10:50 AM
^^
C'è già tutto. E anche funzionante. Il progetto dell'ormai defunto aeroporto di FR è disponibile sul seguente link:
http://www.aeroportofrosinone.it/progetto.html
:(
Si parla di possibile Aeroporto Regionale per FR... no way?
PS: a me hanno appena cancellato i voli Ryan da Prestwick... sono costretto a volare su Fiumicino a meno che non decida di arrivare ad Edin...

Shezan
November 12th, 2009, 10:53 AM
ma porca miseria!
invece che o ingrandire FCO adattandolo ai low cost, o distribuire i low cost un po su FCO o CIO (quest'ultimo potenzialmente collegabile direttamente al Centro città in maniera rapida con un adeguato prolungamento della metro A di circa 5 km, cosa assurda a Roma solo per il fatto che non è parte del comune di Roma), si costruisce in mezzo al nulla.....

ROBBBBA DA PAZZI!

quoto

Thestone_84
November 12th, 2009, 05:00 PM
ma porca miseria!

ROBBBBA DA PAZZI!

Continuare a considerare Ciampino come secondo aeroporto romano non ha senso. E' una struttura obsoleta, satura e senza prospettive di sviluppo... perchè investire milioni di € per collegarlo a Roma con Metropolitana o treni diretti?
Generalmente sono contrario al proliferare di inutili aeroportini provinciali a destra e a manca (molto meglio il potenziamento dell'infrastruttura esistente) ma Roma rappresenta un'eccezione.
La soluzione più realistica rimane uno scalo nuovo (ma non a Viterbo) e la completa chiusura di Ciampino al traffico di linea. Se a FCO in tutti questi anni non c'è stato un grande sviluppo nel settore L/C (conoscendo i limiti naturali di Ciampino - entrambi gestiti da AdR), probabilmente ci saranno delle ragioni...

PS: non so quanto siano ampie le tue conoscenze del Lazio, ma ti garantisco che Frosinone non è un posto "in mezzo al nulla". Tantomeno Latina. Su Viterbo possiamo inizare a ragionare :)

Caius Iulius Caesar
November 12th, 2009, 05:28 PM
Continuare a considerare Ciampino come secondo aeroporto romano non ha senso. E' una struttura obsoleta, satura e senza prospettive di sviluppo... perchè investire milioni di € per collegarlo a Roma con Metropolitana o treni diretti?
Generalmente sono contrario al proliferare di inutili aeroportini provinciali a destra e a manca (molto meglio il potenziamento dell'infrastruttura esistente) ma Roma rappresenta un'eccezione.
La soluzione più realistica rimane uno scalo nuovo (ma non a Viterbo) e la completa chiusura di Ciampino al traffico di linea. Se a FCO in tutti questi anni non c'è stato un grande sviluppo nel settore L/C (conoscendo i limiti naturali di Ciampino - entrambi gestiti da AdR), probabilmente ci saranno delle ragioni...

PS: non so quanto siano ampie le tue conoscenze del Lazio, ma ti garantisco che Frosinone non è un posto "in mezzo al nulla". Tantomeno Latina. Su Viterbo possiamo inizare a ragionare :)

diciamo che il Lazio lo conosco molto bene :)

comunque quando dici che non ha senso collegare la struttura dell'aeroporto CIO con la metropolitana, voglio soltanto dirti che essendo Ciampino città praticamente appiccicata a Roma e la sua popolazione non indifferente, si sarebbe potuto cogliere 2 piccioni con una fava, cioè: collegare la cittadina e nel tempo stesso l'aeroporto

Thestone_84
November 12th, 2009, 05:39 PM
diciamo che il Lazio lo conosco molto bene :)

comunque quando dici che non ha senso collegare la struttura dell'aeroporto CIO con la metropolitana, voglio soltanto dirti che essendo Ciampino città praticamente appiccicata a Roma e la sua popolazione non indifferente, si sarebbe potuto cogliere 2 piccioni con una fava, cioè: collegare la cittadina e nel tempo stesso l'aeroporto

Probabile...anche se Ciampino (Città) già possiede un collegamento ferroviario con Roma (Termini) molto buono...e sicuramente più rapido di 3 decine di fermate di metropolitana...

Caius Iulius Caesar
November 12th, 2009, 07:17 PM
Probabile...anche se Ciampino (Città) già possiede un collegamento ferroviario con Roma (Termini) molto buono...e sicuramente più rapido di 3 decine di fermate di metropolitana...

sicuramente è piu facile e diretto il collegamento con Termini, ma vuoi paragonare i rtempi d'attesa dei treni regionali con quelli d una metropolitana con intervalli di max 5 minuti?:nuts:

Thestone_84
November 13th, 2009, 12:23 AM
sicuramente è piu facile e diretto il collegamento con Termini, ma vuoi paragonare i rtempi d'attesa dei treni regionali con quelli d una metropolitana con intervalli di max 5 minuti?:nuts:

Dai, basta ricordarsi gli orari...se poi sono cadenzati è ancora più semplice... stare 45 minuti in metropolitana è alienante!

Thestone_84
November 17th, 2009, 03:07 PM
17/11/2009 13:23 - Ryanair: O'Leary, supereremo Alitalia nel 2010

Saremo primi in Italia, +22% passeggeri quest'anno

(ANSA) - ROMA, 17 NOV - 'Ci aspettiamo di superare Alitalia il prossimo anno per diventare la compagnia aereo numero uno d'Italia'. E' una stima dell'ad di Ryanair. Michael O'Leary lo ha detto presentando oggi a Roma l'apertura di due nuove tratte da Roma-Ciampino per Cracovia e Siviglia, che partiranno a marzo 2010. Il traffico in Italia di Ryanar nel 2009 e' aumentato 'del 22% a 18 milioni di passeggeri in un anno in cui si prevede che il traffico di Alitalia diminuisca del 23% a 18 milioni di passeggeri'. Da Ciampino la compagnia avra' nei prossimi 12 mesi 31 rotte, prevedendo 3,5 milioni di passeggeri e un indotto di 3.500 posti di lavoro. Nel 2009 Ryanair ha aggiunto 5 nuove basi in Italia (Alghero, Bologna, Cagliari, Trapani e Pescara). Poiche' Alitalia ha tagliato voli e MyAir e' fallita,Ryanair ha investito piu' di 750 milioni di dollari in nuovi aerei, voli e servizi in Italia'. Non va nella direzione di sostenere gli investimenti delle compagnie e il turismo, per O'Leary, il previsto aumento delle tariffe aeroportuali che 'sicuramente porteranno a un aumento del costo dei biglietti a danno dell'Italia'. 'Il governo italiano deve ridurre queste tasse'. Il confronto su Ciampino e il previsto trasferimento dei voli a Viterbo: 'piuttosto che spostare i voli a Viterbo Ryanair lascera' Roma'. 'E' piu' semplice volare sulla luna che aprire Viterbo'. (ANSA).

Quoto Federico da un altro thread perchè l'ultima riga dell'articolo sembra interessante. Finchè una frase del genere la dico io (o qualcun'altro), opinabilissima.

Se la dice Michael O'Leary ha decisamente tutto un altro peso. Riflettete gente, riflettete...

Federicoft
November 17th, 2009, 03:21 PM
Cosa deve dire? Sì siamo contenti di andare a Viterbo?

Ryanair vola in un sacco di aeroporti che stanno letteralmente una liana dopo Tarzan. Beauvais, Girona, Reus, Hahn, Skavsta. Non sembra lamentarsene troppo. Anzi, il concetto su cui è nata Ryanair era proprio quello di offrire voli da destinazioni più scomode e lontane dalle città ma a prezzi inferiori, puntando su una clientela molto sensibile al prezzo e molto poco ad un eventuale scarpinata per raggiungere l'aeroporto.

Noi siamo gli unici fessi che permettono ad una low cost di atterrare dentro la loro città, con tutte le esternalità negative che questo porta, facendo concorrenza interna all'hub principale, per portare a Roma non uomini d'affari o emiri arabi ma backpackers scandinavi, ubriaconi anglosassoni e campeggiatori del Benelux, e per far viaggiare in Europa i nostri studenti erasmus. Ci credo bene che a loro vada benissimo così, e ne dicano di tutti i colori all'idea di venire trasferiti a Viterbo.

Volenti o nolenti, se ne andranno da Ciampino. E visto che Roma è pur sempre la città che è, con il richiamo internazionale che si ritrova, non la lasceranno mai.
Se poi volare a Viterbo gli dà al piffero, possono sempre fare come tutti gli altri e richiedere slot a Fiumicino. Pagando però le tariffe di un aeroporto normale, non quelle di uno low cost. Loro pretendono il meglio dei due mondi, e spero che chi di dovere li prenda a pernacchioni.

jayOOfoshO
November 17th, 2009, 03:28 PM

Ryanair vola in un sacco di aeroporti che stanno letteralmente una liana dopo Tarzan. Beauvais, Girona, Reus, Hahn, Skavsta. Non sembra lamentarsene troppo. Anzi, il concetto su cui è nata Ryanair era proprio quello di offrire voli da destinazioni più scomode e lontane dalle città ma a prezzi inferiori, puntando su una clientela molto sensibile al prezzo e molto poco ad un eventuale scarpinata per raggiungere l'aeroporto.

Noi siamo gli unici fessi che permettono ad una low cost di atterrare dentro la loro città, con tutte le esternalità negative che questo porta, facendo concorrenza interna all'hub principale, per portare a Roma non uomini d'affari o emiri arabi ma backpackers scandinavi, ubriaconi anglosassoni, studenti erasmus francesi e campeggiatori del Benelux. Ci credo bene che a loro vada benissimo così, e ne dicano di tutti i colori all'idea di venire trasferiti a Viterbo.

Volenti o nolenti, se ne andranno da Ciampino. E visto che Roma è pur sempre la città che è, con il richiamo internazionale che si ritrova, non la lasceranno mai.
Se poi volare a Viterbo gli dà al piffero, possono sempre fare come tutti gli altri e richiedere slot a Fiumicino. Pagando però le tariffe di un aeroporto normale, non quelle di uno low cost.

Si, indubbiamente Ryan gode di una situazione favorevolissima a Roma, dove il suo aeroporto base e' addirittura piu' comodo per certi versi rispetto a quello principale.

Se O'Leary vuole portare sviluppo e indotto, che vada a FCO e competa con tutti gli altri. Se vuole continuare a fare la low cost che fa prezzi fuori mercato, spesso anche grazie a sussidi aeroportuali (non sarei stupito se qualche aeroporto straniero o anche italiano dei molti connessi a CIA contribuisse alle rotte con lauti compensi a Ryanair), allora che lo faccia dall'aeroporto che si merita, ovvero a Viterbo, anzi ma che se ne vada a Teramo!

Thestone_84
November 17th, 2009, 03:30 PM
Noi siamo gli unici fessi che permettono ad una low cost di atterrare dentro la loro città, con tutte le esternalità negative che questo porta, facendo concorrenza interna all'hub principale, per portare a Roma non uomini d'affari o emiri arabi ma backpackers scandinavi, ubriaconi anglosassoni e campeggiatori del Benelux, e per far viaggiare in Europa i nostri studenti erasmus. Ci credo bene che a loro vada benissimo così, e ne dicano di tutti i colori all'idea di venire trasferiti a Viterbo.
Se poi volare a Viterbo gli dà al piffero, possono sempre fare come tutti gli altri e richiedere slot a Fiumicino. Pagando però le tariffe di un aeroporto normale, non quelle di uno low cost.

Sulla tua visione DISTORTA dell'utenza Ryan potremmo parlarne per ore...
PS: gli ubriaconi anglosassoni e gli studenti Erasmus, per tua informazione, viaggiano anche su AZ e AF. Sii un pò meno grossolano sulle valutazioni. Questa era fuori luogo.

Thestone_84
November 17th, 2009, 03:32 PM
Si, indubbiamente Ryan gode di una situazione favorevolissima a Roma, dove il suo aeroporto base e' addirittura piu' comodo per certi versi rispetto a quello principale.

Se O'Leary vuole portare sviluppo e indotto, che vada a FCO e competa con tutti gli altri. Se vuole continuare a fare la low cost che fa prezzi fuori mercato, spesso anche grazie a sussidi aeroportuali (non sarei stupito se qualche aeroporto straniero o anche italiano dei molti connessi a CIA contribuisse alle rotte con lauti compensi a Ryanair), allora che lo faccia dall'aeroporto che si merita, ovvero a Viterbo, anzi ma che se ne vada a Teramo!

Su questo ti dò ragione. Ma tra FCO e Viterbo, penso che Ryan punterà su FCO...dove rimarrà comunque concorrenziale rispetto ad altri...staremo a vedere.

Federicoft
November 17th, 2009, 03:35 PM
Sulla tua visione DISTORTA dell'utenza Ryan potremmo parlarne per ore...
PS: gli ubriaconi anglosassoni e gli studenti Erasmus, per tua informazione, viaggiano anche su AZ e AF. Sii un pò meno grossolano sulle valutazioni. Questa era fuori luogo.

Punto sul personale? :lol:
Comunque confermo: la clientela *media* Ryanair è a budget bassissimo e contribuisce in modo assai discutibile alla creazione di valore aggiunto in un territorio. Non dico di complicargli la vita, ma almeno questa ingiustificata situazione di privilegio ha da finire.

Thestone_84
November 17th, 2009, 03:46 PM
Non punti sul personale, come al tuo solito spari a caso, che è ben diverso.
Ma ormai c'ho fatto il callo. Se la tua strategia di dialogo consiste nello sfinimento dei tuoi interlocutori non ci posso fare niente.

Cmq la clientela *media* a budget bassissimo, soprattutto su Roma, la vedi solo tu. E anche sulla creazione di valore aggiunto sul territorio avrei qualcosa da ridire. Comunque la discussione la riprendiamo post-cena, che ho da fare...

Buon pomeriggio! La battuta della liana, tutto sommato, era carina...

salvo86
November 17th, 2009, 04:11 PM
Punto sul personale? :lol:
Comunque confermo: la clientela *media* Ryanair è a budget bassissimo e contribuisce in modo assai discutibile alla creazione di valore aggiunto in un territorio. Non dico di complicargli la vita, ma almeno questa ingiustificata situazione di privilegio ha da finire.

Chiunque ha diritto a viaggiare! anche quelli che definisci ubriaconi anglosassoni e studenti erasmus. Il denaro non deve essere un parametro, anche se purtroppo lo è.

Federicoft
November 17th, 2009, 04:17 PM
Giusto, e viaggeranno da Viterbo.

jayOOfoshO
November 17th, 2009, 04:17 PM

amxtopgun
November 17th, 2009, 04:44 PM
auguro a CAI che Ryan non opti per FCO perchè se no son guai....

Federicoft
November 17th, 2009, 05:04 PM
Sì, guai per Ryan, che si troverebbe ad operare da un aeroporto comodo alle condizioni di tutti gli altri.
Oggi operano da un aeroporto comodo a condizioni di low cost. Infatti di spostarsi non ne vogliono sentire nemmeno parlare, e da FCO se ne stanno bene alla larga. Prenderebbero solo che bastonate.

amxtopgun
November 17th, 2009, 05:21 PM
prenderebbero solo batoste? :|

se ryan vuole cia è perchè è più comodo di fco e siccome opera come p2p secchi non gli frega niente di avere un aeroporto che può far fare transiti coem fco... gli interessa solo essere nell'aeroporto più vicino alla città...

se chiude cia c'è buoan possibilità che vengano su fco e allora son dolori.. perchè buona parte del p2p se lo mangerebbero loro insieme a easy ...

-hazoN!
November 17th, 2009, 05:31 PM
^^ eh già perche Ryan opera sempre negli aeroporti vicini alle città. Ma fammi il piacere. Una volta tanto che Ryan è vicina alla città difende in tutti i modi la loro posizione. Fortunatamente traslocherà a Viterbo. NOn si può avere la moglie ubriaca e la botte piena.

Federicoft
November 17th, 2009, 05:37 PM
prenderebbero solo batoste? :|

se ryan vuole cia è perchè è più comodo di fco e siccome opera come p2p secchi non gli frega niente di avere un aeroporto che può far fare transiti coem fco... gli interessa solo essere nell'aeroporto più vicino alla città...

se chiude cia c'è buoan possibilità che vengano su fco e allora son dolori.. perchè buona parte del p2p se lo mangerebbero loro insieme a easy ...

Hai appena detto che il p2p lo fanno da Ciampino, che si mangerebbero da Fiumicino? Non si mangerebbero nulla.
Non è che stai confondendo i tuoi desideri con la realtà? Se Ryan va a Fiumicino, CAI la stritola. Ne fa polpette e la digerisce per bene. Un aeroporto come Fiumicino ha procedure, tempi di turnaround e tariffe totalmente incompatibili con le operazioni di una low-cost "estrema" come Ryanair, mentre CAI starebbe sguazzando nel suo habitat naturale. Non è più comodo da raggiungere quindi non avrebbero nessun vantaggio, ma avrebbero in compenso tutti gli svantaggi di un aeroporto per lo più non low-cost.

La riprova è che a Fiumicino, a dispetto di quel che dici, non ci vanno manco per sogno, e pur di non muoversi da Ciampino minacciano di andarsene da Roma.

sorasi
November 17th, 2009, 07:36 PM
Premesso che personalmente considero la chiusura/riduzione di CIA un fatto per lo più politico, resta il fatto che si passa da un estremo all'altro. Se Ciampino è pratiacamente dentro Roma, il suo presunto sostituto, cioè Viterbo, è veramente in capo al mondo (da Roma e dalla sua area sud). 80-90 km di distanza da fare senza un collegamento autostradale/ferroviario degno di questo nome sono tantissimi. Per me occorrerebbe trovare una soluzione intermedia, insomma un aeroporto a non più di 40-50 km dalla città, un po' quello che è Bergamo per Milano.

Thestone_84
November 17th, 2009, 07:51 PM
^^
Come Frosinone? Peccato, già seccato da tempo...

Macteo
November 17th, 2009, 08:32 PM
Indubbiamente RyanAir ha il privilegio di poter operare in un aeroporto attaccato alla città... ma, come per Linate, ad esempio, Ciampino non ha possibilità di espansione e rimane sempre un elemento di disturbo nel tessuto urbano di una città.
La chiusura di CIA (come LIN) è una prospettiva a medio termine da tenere in alta considerazione.

RyanAir però offre un buon servizio che serve soprattutto a calmierare i costi dei collegamenti aerei verso Roma (dal Nord, per quanto mi riguarda).
E' capitato di recarmi negli ultimi 6 mesi più volte nella capitale (non solo per "turismo") e, alla fine, RA era il vettore più conveniente... anzi paradossalmente, condividendo il viaggio, a parte la scomodità, il mezzo più conveniente è l'auto!

Chiaramente, spostare a Viterbo il vettore senza avere adeguati collegamenti con la città segnerebbe la fine di RA a Roma con crolli verticali dei passeggeri.

amxtopgun
November 17th, 2009, 08:44 PM
Indubbiamente RyanAir ha il privilegio di poter operare in un aeroporto attaccato alla città... ma, come per Linate, ad esempio, Ciampino non ha possibilità di espansione e rimane sempre un elemento di disturbo nel tessuto urbano di una città.
La chiusura di CIA (come LIN) è una prospettiva a medio termine da tenere in alta considerazione.

RyanAir però offre un buon servizio che serve soprattutto a calmierare i costi dei collegamenti aerei verso Roma (dal Nord, per quanto mi riguarda).
E' capitato di recarmi negli ultimi 6 mesi più volte nella capitale (non solo per "turismo") e, alla fine, RA era il vettore più conveniente... anzi paradossalmente, condividendo il viaggio, a parte la scomodità, il mezzo più conveniente è l'auto!

Chiaramente, spostare a Viterbo il vettore senza avere adeguati collegamenti con la città segnerebbe la fine di RA a Roma con crolli verticali dei passeggeri.

^^

secondo me non ci va a viterbo....
o si piazza a fco e fa tariffe un po' più alte ma cmq competitive rispetto ad cai oppure si leva del tutto...

Thestone_84
November 17th, 2009, 09:33 PM
^^

o si piazza a fco e fa tariffe un po' più alte ma cmq competitive rispetto ad cai oppure si leva del tutto...

^^
Quotoin tutto. Ryan a FCO o Roma senza Ryan. Le uniche due alternative possibili...

RealVooDoo
November 17th, 2009, 10:23 PM
^^

^^
Quotoin tutto. Ryan a FCO o Roma senza Ryan. Le uniche due alternative possibili...

Se fosse così (e io sono abbastanza d'accordo con voi) a cosa serve spendere centinaia di milioni di € per fare un aeroporto a viterbo?

Federicoft
November 17th, 2009, 10:30 PM
Non è così, detto molto bruscamente.
Ryanair vola in tutta Europa in aeroporti anche a 100 km e oltre dalle città servite. Non c'è una ragione che sia una per cui non lo farà anche con Roma, una volta che sarà l'unica scelta.

amxtopgun
November 17th, 2009, 10:35 PM
Se fosse così (e io sono abbastanza d'accordo con voi) a cosa serve spendere centinaia di milioni di € per fare un aeroporto a viterbo?

appunto... infatti si ritroveranno un aeroporto vuoto...

Federicoft
November 17th, 2009, 11:41 PM
AEROPORTI: PARRONCINI, RYANAIR SI RASSEGNI

- "Il signor O'Leary faccia un giro a Ciampino e provi a chiedere agli stessi abitanti se il problema del rumore esiste o meno. Se poi non fosse ancora convinto, puo' sempre studiare i documenti ufficiali". L'assessore della Regione Lazio agli Enti locali, alle reti territoriali energetiche, portuali, aeroportuali e ai rifiuti, Giuseppe Parroncini, risponde cosi' alle dichiarazioni dell'amministratore delegato di Ryanair, secondo il quale lo scalo di Ciampino puo' continuare tranquillamente a sopportare l'attuale mole di voli. "Ci sono solo pochi ed evidentemente per lui trascurabili elementi a contraddire la sua tesi - continua Parroncini - le proteste di una popolazione esasperata, il fatto che Adr sia seduta al tavolo per l'apertura dell'aeroporto di Viterbo e il rapporto Chrystal di Arpa Lazio, commissionato dalla Regione, secondo il quale i voli devono essere drasticamente ridotti proprio a causa dell'inquinamento acustico e dei rischi per la salute".

"Siamo vicini alle sollecitazioni del sindaco di Ciampino, del consiglio comunale e della popolazione: le proteste sono piu' che fondare e la Regione Lazio e' sensibile al loro richiamo - prosegue Parroncini - Dal 2005 a oggi infatti i voli sono quintuplicati e noi intendiamo dare una risposta certa. Le nuove rotte Ryanair per Cracovia e Siviglia rappresentano dunque solo un appesantimento della situazione". "Aeroporti di Roma - aggiunge - secondo O'Leary avrebbe confermato che non esistono problemi legati al rumore. Questo e' un falso: uno studio di Adr evidenzia il forte inquinamento acustico. Il rapporto a carattere scientifico di Arpa Lazio toglie comunque qualsiasi ulteriore dubbio".

"La Regione ha avviato un lavoro per disegnare un nuovo sistema aeroportuale nel Lazio, che prevede la dismissione di Ciampino per quanto riguarda i voli commerciali - dice ancora l'assessore - Per questo convocheremo al piu' presto una conferenza dei servizi che metta al centro il rapporto ufficiale Chrystal, allo scopo di giungere alla riduzione del traffico aereo su Ciampino. Quanto allo scalo di Viterbo - conclude Parroncini - se per Ryanair e' piu' facile volare sulla luna piuttosto che sulla citta' dei Papi, evidentemente non tiene conto del fatto che esistono aeroporti a ridosso delle grandi citta' europee alla stessa distanza. Ma la compagnia deve capire che la Regione Lazio e' determinata a sostenere la qualita' della vita e la salute della popolazione".

fonte: LiberoNews

Federicoft
November 17th, 2009, 11:42 PM
AEROPORTI: ZARATTI, RYANAIR IGNORA NECESSARIA RIDUZIONE VOLI

- "Ryanair continua ad incrementare il traffico aereo sullo scalo di Ciampino annunciando altre due nuove rotte aeree, ignorando cosi' la riduzione dei voli che dovrebbero passare da 160 a 60 al giorno, come indica l'unico rapporto scientifico e ufficiale sul rumore elaborato dal Cristal". Lo dichiara Filiberto Zaratti, assessore all'Ambiente della Regione Lazio.

''Con le sue affermazioni - dice Zaratti - l'amministratore delegato O'Leary scopre le carte: da un lato, infatti, apre, di sicuro non per beneficenza, altre due rotte (la Roma-Cracovia e la Roma-Siviglia), dall'altro agita lo spauracchio occupazionale, affermando implicitamente che se dovesse venir meno il proprio traffico di 3,5 milioni di passeggeri all'aeroporto Pastine di Ciampino ogni anno, potrebbero essere messi in dubbio 3.500 posti di lavoro".

''E' singolare che l'amministratore a sua difesa tiri in ballo la sintonia con le posizioni del sindaco Alemanno, inducendo nei cittadini l'idea che la questione della riduzione dei voli al Pastine sia solo una semplice disputa politica - conclude Zaratti - In realta', quando in ballo c'e' la salute dei cittadini, le istituzioni tutte dovrebbero stare dalla stessa parte pretendendo il rispetto delle regole e delle garanzie perche' ogni attivita' si svolga senza danneggiare la qualita' della vita delle comunita' locali''.

fonte: LiberoNews

Federicoft
November 17th, 2009, 11:42 PM
Ryanair: altola'della Regione Lazio

La mole dei voli a Ciampino va drasticamente ridotta

- 'Ryanair si rassegni, la Regione Lazio e' per la drastica riduzione dei voli a Ciampino', ha detto l'assessore regionale Giuseppe Parroncini.E ha aggiunto: 'Il signor O'Leary faccia un giro a Ciampino e provi a chiedere agli stessi abitanti se il problema del rumore esiste o meno. Se poi non fosse ancora convinto, puo' sempre studiare i documenti ufficiali'. Parroncini ha cosi' respinto le affermazioni dell'ad di Ryanair, secondo cui lo scalo puo' continuare a sopportare l'attuale mole di voli.

fonte: ANSA

RealVooDoo
November 18th, 2009, 12:47 AM
Non è così, detto molto bruscamente.
Ryanair vola in tutta Europa in aeroporti anche a 100 km e oltre dalle città servite. Non c'è una ragione che sia una per cui non lo farà anche con Roma, una volta che sarà l'unica scelta.

Il problema non è tanto la distanza, quanto la mancanza di collegamenti adeguati. E nel breve periodo non credo che la situazione cambierà radicalmente. Oltre a questo dubito anche che l'aeroporto di Viterbo possa crescere molto più di ciampino senza disturbare la vicina cittadina

dall'altro agita lo spauracchio occupazionale, affermando implicitamente che se dovesse venir meno il proprio traffico di 3,5 milioni di passeggeri all'aeroporto Pastine di Ciampino ogni anno, potrebbero essere messi in dubbio 3.500 posti di lavoro".

Se riduci di oltre il 60% il numero dei voli operanti su Ciampino non credo ci possano essere dubbi sul fatto che un po' di gente perdera il lavoro, e mi pare normale che O'leary faccia di tutto per portare acqua al suo mulino.

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 01:30 AM
Ma veramente pensate che RA se ne andra' mai dai Roma? Non dovete credere a quello che dice O'Leary, che ovviamente non fa altro che tirare acqua al suo mulino.

CIA e' un male per Roma, non produce ricchezza, causa inquinamento acustico e sopratutto opera tariffe fuori mercato, per via dei sussidi indiretti che riceve da aeroporti di mezza Europal, quindi danneggiando lo sviluppo delle altre compagnie e dell'indotto a loro collegato.

Chiudendo CIA si si perderebbero dei posti di lavoro, ma si lascerebbe che la competizione sleale di RA smetta, quindi permettendo a compagnie come anche la stessa CAI di non dover competere con appunto una compagnia che fa concorrenza SLEALE.

Che O'Leary dica quel che vuole, di sicuro a lungo andare non potra' fare a meno di collegare per bene la citta' di Roma nel suo network, quindi che vada a Viterbo e continui a fare la concorrenza sleale o che vada a FCO e sia costretta a fare della concorrenza almeno un pochino meno sleale, di sicuro c'e' soltanto da guadagnarci rispetto alla situazione attuale.

Federicoft
November 18th, 2009, 01:46 AM
Ben detto.

gaston182
November 18th, 2009, 02:30 AM
Ma veramente pensate che RA se ne andra' mai dai Roma? Non dovete credere a quello che dice O'Leary, che ovviamente non fa altro che tirare acqua al suo mulino.

CIA e' un male per Roma, non produce ricchezza, causa inquinamento acustico e sopratutto opera tariffe fuori mercato, per via dei sussidi indiretti che riceve da aeroporti di mezza Europal, quindi danneggiando lo sviluppo delle altre compagnie e dell'indotto a loro collegato.

Chiudendo CIA si si perderebbero dei posti di lavoro, ma si lascerebbe che la competizione sleale di RA smetta, quindi permettendo a compagnie come anche la stessa CAI di non dover competere con appunto una compagnia che fa concorrenza SLEALE.

Che O'Leary dica quel che vuole, di sicuro a lungo andare non potra' fare a meno di collegare per bene la citta' di Roma nel suo network, quindi che vada a Viterbo e continui a fare la concorrenza sleale o che vada a FCO e sia costretta a fare della concorrenza almeno un pochino sleale, di sicuro c'e' soltanto da guadagnarci rispetto alla situazione attuale.

Quoto!!

amxtopgun
November 18th, 2009, 02:52 AM
infatti jay hai ragione ma perchè credi che mezze istituzioni si siano mosse contro Ryan? per salvare le povere orecchie dei ciampinesi?

ovviamente si sta tentando di togliere un bell'ostacolo alla crescita di cai .. ma ryan cmq o da cia o da fco (come easy) proseguirà i suoi voli.. di conseguenza si verranno a perdere le tariffe super stracciate ma rimarranno cmq più basse di CAI .. perciò secondo me alla fine ci perderanno i pax e ci continuerà a perdere anche CAI .. a viterbo quello non ci va...

Thestone_84
November 18th, 2009, 03:18 AM
Spero vivamente che con l'imminente cambio di amministrazione nel Lazio si torni a ragionare in un'ottica di concreto sviluppo del territorio, dando a ogni cosa il giusto peso, e non guidati dall'istinto e dal suono di una "campana", come si è fatto finora (peccato che non posso più votare nel Lazio).

Oggi si lamentano i Ciampinesi. E fanno bene, protestare è un loro diritto e CIA è una barzelletta per il trasporto aereo. Domani si lamenteranno i Viterbesi, che oggi festeggiano per l'aeroporto dietro casa e non sanno a cosa vanno in contro. Sperano nell'aeroporto per aumentare il turismo: ILLUSI. L'infrastruttura porterà a loro solo rumore, traffico e inquinamento.
E con i Viterbesi anche una buona fetta di utenti che dovrà prima farsi la romantica passeggiata tra le colline della Tuscia per andare a Berlino o Londra.

Ryan o meno, l'aeroporto di VT (semmai dovessero farlo) non avrà mai un traffico tale da giustificare la sua costruzione. Non senza collegamenti stradali e ferroviari adeguati, che ad oggi non ci sono e sono stati pianificati con molta approssimazione.

Ergo, nonostante la mia poca stima nei confronti dello scalo romano, vedo nell'accentramento su FCO una soluzione "sostenibile" e concreta. Rimango della mia idea, ovvero che un APT avrebbero dovuto farlo a Latina Scalo o a FR, ma tra i due mali (FCO e VT) preferisco il minore.

Tra qualche anno vedremo chi di noi ha ragione...magari AZ non esisterà neanche più quando si presenterà il problema! :)

(Per Federico: è una battuta! Non ti arrabbiare...)

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 03:29 AM
infatti jay hai ragione ma perchè credi che mezze istituzioni si siano mosse contro Ryan? per salvare le povere orecchie dei ciampinesi?

ovviamente si sta tentando di togliere un bell'ostacolo alla crescita di cai .. ma ryan cmq o da cia o da fco (come easy) proseguirà i suoi voli.. di conseguenza si verranno a perdere le tariffe super stracciate ma rimarranno cmq più basse di CAI .. perciò secondo me alla fine ci perderanno i pax e ci continuerà a perdere anche CAI .. a viterbo quello non ci va...

Allora, sicuramente si puo' polemizzare sul fatto che lo stato si potrebbe svegliare anche con altri aeroporti e con altre situazioni critiche, ma e' sacrosanto che lo stato difenda CAI, suo asset (ben retribuito, fra l'altro) dalla competizione sleale. RA e' un parassita, si finge compagnia aerea low cost ma non e' altro che un vettore normale che attinge alle casse dei governi. E' quanto di piu' odioso. Perche' capisco se la provincia di Salerno mette qualche decina di migliaia di euri per un volo con MXP, e capisco se sopratutto lo fa in un'ottica turismo/indotto dal valore molto superiore.
Ma RA opera certi voli ragazzi, che c'e' veramente da chiedersi se ci sia qualcuno che ci salga mai su quegli aerei. Ci sono rotte da mettersi le mani nei capelli!

Tornando a CIA, e' sacrosanto che venga chiuso totalmente e che RA non possa aver vita facile se sceglie di proporsi come vettore sussidiato dallo stato. Che vada a pagare le tariffe come tutti, o che vada a Teramo ad atterrare, di certo la citta' di Roma non deve preoccuparsi di favorire questa sorta di pseudo compagnia aerea che danneggia il mercato e quindi anche le altre, inclusi i passeggeri.

Insomma quello che dico e' che e' legittimo che si faccia questo per favorire CAI.

Thestone_84
November 18th, 2009, 03:36 AM
^^
Hai ragione su tutto... come darti torto? Nessuno vuole passare per avvocato difensore di Ryan, ma non credo neanche giusto che, nell'ottica di un libero mercato (quale si spera sia quello italiano) alcune decisioni vengano prese in funzione delle esigenze/opportunità di CAI (Privata) e non dei cittadini a cui i servizi aeroportuali sono effettivamente destinati.

Chepoi Ryan vada a FCO e paghi come tutti gli altri, su questo siamo tutti d'accordo...

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 04:07 AM
^^
Hai ragione su tutto... come darti torto? Nessuno vuole passare per avvocato difensore di Ryan, ma non credo neanche giusto che, nell'ottica di un libero mercato (quale si spera sia quello italiano) alcune decisioni vengano prese in funzione delle esigenze/opportunità di CAI (Privata) e non dei cittadini a cui i servizi aeroportuali sono effettivamente destinati.

Chepoi Ryan vada a FCO e paghi come tutti gli altri, su questo siamo tutti d'accordo...

Ma la decisione e' proprio presa per difendere il libero mercato, perche' attualmente lo status quo favorisce troppo RA e sfavorisce gli altri. Che libero mercato e' se un elemento prima di tutto fa i voli con dei veri e propri sussidi, e oltretutto si puo' tenere per se anche l'aeroporto piu' vicino alla citta'?

Libero mercato significa regole uguali per tutti e che vinca il migliore, che e' molto diverso dalla situazione di RA adesso. RA puo' giocare a fare le tariffe a ribasso sulle tratte d'oro come quelle di Roma perche' tanto poi si fa pagare dalle provincie rurali italiane ed europee per operare voli inutili... e RA continua a volare in perdita su molte rotte, tanto poi alla fine della fiera il bilancio e' in nero perche' ci sono i contribuenti che pagano i voli (vuoti e inutili).

Se si voleva veramente difendere il libero mercato si poteve evitare di pagare 3 miliardi in soldi dei contribuenti per finanziare un'azienda che doveva fallire ed essere ricostruita in nuovo dai privati, e sopratutto non lasciare che essa diventasse monopolista su molte rotte nazionali, oltretutto dandole protezione LEGALE dall'antitrust per operare la LIN-FCO.

Shezan
November 18th, 2009, 04:10 AM
Jay si merita un applauso :applause:

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 04:16 AM
Beh devo dire che questa emoticon qui sotto me la merito proprio, e me la voglio regalare, perche' sono riuscito a mettere daccordo (indirettamente) Federicoft e Shezan, che probabilmente non lo sanno neanche perche' immagino che si siano censurati a vicenda (:lol:)

:tyty:

Thestone_84
November 18th, 2009, 04:19 AM
[...] Se si voleva veramente difendere il libero mercato si poteve evitare di pagare 3 miliardi in soldi dei contribuenti per finanziare un'azienda che doveva fallire ed essere ricostruita in nuovo dai privati, e sopratutto non lasciare che essa diventasse monopolista su molte rotte nazionali, oltretutto dandole protezione LEGALE dall'antitrust per operare la LIN-FCO.

Ti rispondo e vado a nanna, che sono le 3. Su Ryan, se la situazione è quella che descrivi, non so cosa dirti perchè, evidentemente, la conosci meglio di me. Anche se, credo, che anche altre compagnie attingano a tali sussidi pubblici (collegamenti di "continuità territoriale" per la Sardegna, tanto per fare un esempio). Ben venga allora che vada a competere ad armi pari su una piazza come FCO allora. Non a Viterbo (soldi pubblici a mio avviso buttati inutilmente nel cesso) o casa di dio.

Con la questione AZ con me sfondi una porta aperta: l'unica strada ammissibile in un Paese civile (quale, voglio credere, l'Italia ancora è) era il FALLIMENTO immediato, non una rinascita fasulla che all'Italia ha portato più danni che altro... il giochetto della LIN>FCO comunque durerà ancora per poco... con l'A/V in CAI rimarranno sono con i (pochi) clienti che utilizzano il collegamento come transito. Tutti gli altri spariranno nel giro di pochi mesi... altro che gallina dalle uova d'oro su cui fare il bello e il cattivo tempo: le previsioni annunciano solo tempeste.

A domani...

amxtopgun
November 18th, 2009, 04:20 AM
se vuoi ti do ragione anche io :)

^^

rimane il fatto che RA non mollerà sicuramente .... e cmq ne passerà di acqua sotto i ponti prima che la smuovano da lì.... ora che costruisci l'aeroporto e che sbaracchi cia facciamo in tempo ad avere nipoti..

Shezan
November 18th, 2009, 04:23 AM
Beh devo dire che questa emoticon qui sotto me la merito proprio, e me la voglio regalare, perche' sono riuscito a mettere daccordo (indirettamente) Federicoft e Shezan, che probabilmente non lo sanno neanche perche' immagino che si siano censurati a vicenda (:lol:)

:tyty:

da parte mia no

PS applauso tolto!

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 04:31 AM
Ti rispondo e vado a nanna, che sono le 3. Su Ryan, se la situazione è quella che descrivi, non so cosa dirti perchè, evidentemente, la conosci meglio di me. Anche se, credo, che anche altre compagnie attingano a tali sussidi pubblici (collegamenti di "continuità territoriale" per la Sardegna, tanto per fare un esempio). Ben venga allora che vada a competere ad armi pari su una piazza come FCO allora. Non a Viterbo (soldi pubblici a mio avviso buttati inutilmente nel cesso) o casa di dio.

Una cosa e' il sussidio pubblico per fare un volo per Pantelleria. Un'altra e' un volo per Bordeaux. Ma siamo daccordo credo.

Per il resto, hai ragionissima: molto meglio che RA sia obbligata a sloggiare a FCO, e che si risparmino i danari invece che costruire un aeroporto a Viterbo che sicuramente nascera' con un deficit infrastrutturale peggiore a quello di MXP nel 1999.

Pero' sicuramente lo scambio CIA-Viterbo e' un miglioramento. Se fossero tutti costretti ad andarsene a FCO sarebbe il massimo.

Con la questione AZ con me sfondi una porta aperta: l'unica strada ammissibile in un Paese civile (quale, voglio credere, l'Italia ancora è) era il FALLIMENTO immediato, non una rinascita fasulla che all'Italia ha portato più danni che altro... il giochetto della LIN>FCO comunque durerà ancora per poco... con l'A/V in CAI rimarranno sono con i (pochi) clienti che utilizzano il collegamento come transito. Tutti gli altri spariranno nel giro di pochi mesi... altro che gallina dalle uova d'oro su cui fare il bello e il cattivo tempo: le previsioni annunciano solo tempeste.

A domani...

Speriamo che l'AV possa veramente fare quello che si dice, io rimango scettico perche' son sicuro che dietro le quinte si saranno messi daccordo e opereranno entrambi tariffe che permettano una divisione bella succulenta del mercato (60 CAI 40 TI credo) tenendo prezzi che permettano buoni margini piuttosto che farsi la guerra delle tariffe.

Per il resto, speriamo anche nella chiusura di LIN, cosi' avremo lo sviluppo di due hub come basi di compagnie e alleanze che si combattono da sempre della vera e propria competizione, sperando anche che il trasporto aereo sara' al tempo diventato piu' orientato sul LR e il resto, includendo tratte europee, sia fatto con treni AV

jayOOfoshO
November 18th, 2009, 04:34 AM
se vuoi ti do ragione anche io :)

^^

rimane il fatto che RA non mollerà sicuramente .... e cmq ne passerà di acqua sotto i ponti prima che la smuovano da lì.... ora che costruisci l'aeroporto e che sbaracchi cia facciamo in tempo ad avere nipoti..

eh vabbe' ma se li si dice di sbaraccare non e' che possono occupare l'aeroporto :D... che poi CIA e' anche aeroporto militare, non devono neanche chiamare nessuno che li spediscono un missile dall'hangar :lol:

Speriamo che si muovano, di solito se una cosa e' finanziata e il bando di gara e' stato fatto bene (non come che ne so per esempio la metro C di Roma o la TAV che conviene giocare al rialzo dopo la firma del contratto per i costruttori) ci si mette ben poco.

da parte mia no

PS applauso tolto!

Federicoft
November 18th, 2009, 12:39 PM
CAI non c'entra nulla con questa decisione, solo il solito odio viscerale per essa e per qualunque cosa facciano può portare a tirarla in ballo anche qui. La scelta di chiudere Ciampino e aprire Viterbo è stata presa a fine 2007, dal precedente governo: CAI allora nemmeno era a Fiumicino, non era ben chiaro se sarebbe sopravvissuta e quanto, in mano di chi e basata dove. Se è stata presa è per il motivo più semplice ed ovvio, senza la necessità di fare dietrologia anche nei casi più cristallini: perché c'è una tonnellata di documentazione che dimostra come Ciampino è saturo, inadeguato e fuori norma.

Ovviamente nemmeno io ho Shez in ignore, perché mai dovrei. Almeno quando parla di aviazione è utilissimo. :D

amxtopgun
November 18th, 2009, 12:50 PM
odissimo viscerale :lol:

ma perfavore... come sempre guai a nominare alitalia se non per adularla :ohno:

sto solo dicendo che dopo l'arrivo di ryan, AZ e poi CAI ne soffrono pesantemente e le istituzioni si stanno muovendo per toglierli questo sassolino dalla scarpa...

quando è prevista l'apertura di viterbo?

Thestone_84
November 18th, 2009, 12:52 PM
CAI non c'entra nulla con questa decisione, solo il solito odio viscerale per essa e per qualunque cosa facciano può portare a tirarla in ballo anche qui. La scelta di chiudere Ciampino e aprire Viterbo è stata presa a fine 2007, dal precedente governo: CAI allora nemmeno era a Fiumicino, non era ben chiaro se sarebbe sopravvissuta e quanto, in mano di chi e basata dove. Se è stata presa è per il motivo più semplice ed ovvio, senza la necessità di fare dietrologia anche nei casi più cristallini: perché c'è una tonnellata di documentazione che dimostra come Ciampino è saturo, inadeguato e fuori norma.
Ovviamente nemmeno io ho Shez in ignore, perché mai dovrei. Almeno quando parla di aviazione è utilissimo. :D

CAI (povera piccola indifesa creatura, assalita dagli orchi cattivi) era stata tirata in ballo in un ragionamento su Ryan, già abbondantemente concluso.
Odio viscerale? E allora? Fattene una ragione...non è che solo perchè ha ancora il tricolore sulla coda dobbiamo prostrarci tutti in adorazione...
Smetterò di odiarla quando finalmente mi offrirà un servizio decente ed equiparato ai costi (talvolta astronomici) dei biglietti e, soprattutto, mi garantirà la restituzione della valigia a Roma! Stop.

Su Ciampino, ed è la settantesesima che te lo scrivo, HAI RAGIONE! va chiuso dopodomani perchè piccolo, fuori norma, senza margini di espansione e tutto quello che vuoi. Sulla decisione (politica) di fare l'aeroporto a Viterbo ne possiamo ancora parlare...

GENIUS LOCI
November 18th, 2009, 12:54 PM
Ragazzi, la brig list è sempre aperta: occhio ai flame

Federicoft
November 18th, 2009, 12:55 PM
Come volevasi dimostrare, si era capito bene. :)

Se tu la odi non mi importa proprio niente. Io, che non la odio, se leggo commenti basati sul pregiudizio e non su argomentazioni serie lo faccio notare e di certo non me ne faccio alcuna ragione. Tutti felici.
Comunque penso mettersi a fare la guerricciola a CAI sarà un percorso di dolore, molto molto dolore.

Thestone_84
November 18th, 2009, 12:59 PM
Nessun pregiudizio Federico (ne su CAI ne su di te), solo un'opinione (negativa) maturata dopo decine di voli.
L'unica via dolorosa a cui assisteremo nei prossimi mesi è la costruzione dell'aeroporto a Viterbo.
Ora ti lascio che devo partire: vengo nella tua città per qualche giorno...contento?

PS: in treno...

Thestone_84
November 18th, 2009, 01:01 PM
Ragazzi, la brig list è sempre aperta: occhio ai flame

Tranquillo, da parte mia nessun problema... ;)

amxtopgun
November 18th, 2009, 02:00 PM
Come volevasi dimostrare, si era capito bene. :)

Se tu la odi non mi importa proprio niente. Io, che non la odio, se leggo commenti basati sul pregiudizio e non su argomentazioni serie lo faccio notare e di certo non me ne faccio alcuna ragione. Tutti felici.
Comunque penso mettersi a fare la guerricciola a CAI sarà un percorso di dolore, molto molto dolore.

guarda che era ironico ... :ohno: non odio nessuno io... me lo ha insegnato la mammina ad essere buono ;)

Pavlvs
November 19th, 2009, 01:47 PM
Odio è una parola grossa....per quei poveri prenditori del Cai ed i rubastipendio semprenmalattia ex Alimagna.

Li ho mantenuti per anni, in cambio una volta hanno sequestrato la mia persona sulla Roma Fiumicino.

Disprezzo totale la parola giusta.

amxtopgun
November 19th, 2009, 02:17 PM
:shifty:

sorasi
November 19th, 2009, 05:23 PM
L'eventuale chiusura di CIA creerà comunque molti disagi a tutti coloro che ora usano i collegamenti nazionali di Ryan, posto che difficilmente un passeggero nazionale tenderà a volare su Viterbo.

Questo è un problema rilevante secondo me, infatti CIA è in forte ascesa sul nazionale (+74% a ottobre), mentre cala sugli internazionali. Di fatto FR ha incrementato molto il suo network domestico sullo scalo, specialmente nei collegamenti con le isole.

XIX
February 28th, 2010, 03:40 PM
Novità?

Avete mai visto il video-spot (http://www.provincia.vt.it/turismo/video/viterbo_V5_04-03.wmv) dell'aeroporto? :lol:

Thestone_84
February 28th, 2010, 07:56 PM
^^
Sono fortemente contrario all'apertura di un aeroporto a Viterbo, che per me (vado spesso a FR dai miei), per gli abitanti delle province di Frosinone, Caserta e Latina, per gli abitanti della parte Sud di Roma e di gran parte della sua provincia risulterebbe estremamente scomodo e lontano... quindi spero che il progetto naufraghi da un momento all'altro. :)

Sul video promozionale...che dire...graficamente è terrificante, la terminologià Inglese è un tantino azzardata, l'apertura all'insegna del "gli aeroporti delle grandi città d'Europa stanno messi peggio di noi" la trovo di cattivo gusto (Cazzo, prima parli del progetto e POI fai i paragoni, non il contrario!).
Le distanze dalle cittadine del centro Italia sono un'informazione secondaria, visto che il bacino di utenza della Capitale è assolutamente su una scala diversa rispetto a Grosseto, Terni e la bellissima Perugia (potevano approfondire i progetti - ammesso che ci siano - sui nuovi collegamenti con la città e l'infrastruttura ferroviaria nazionale), la frase "Fully functional 2010" sembra abbastanza una presa per i fondelli, lo slogan "land yourself a new business opportunity" francamente non l'ho capito...e poi non ci sono rendering del progetto... neanche di massima... giudizio decisamente negativo :)

Federicoft
February 28th, 2010, 10:25 PM
Avete mai visto il video-spot (http://www.provincia.vt.it/turismo/video/viterbo_V5_04-03.wmv) dell'aeroporto? :lol:

Forza Latina.

Caius Iulius Caesar
March 1st, 2010, 05:25 PM
per me è inutile cmq come aerporto, ma se proprio vogliono buttare i soldi sasrbbe meglio se venisse collocato nelle province sud del lazio, molto piu popolose ed in un punto strategico invece che nella tuscia!

Shezan
March 1st, 2010, 06:26 PM
ora che Fioroni è fora dai coioni (altro che P. Aretino..), penso che Viterbo debba tornare a prendersi cura delle sue due, meravigliose stazioni ferroviarie.

e di tutte le altre amenità che la circondano.

amxtopgun
March 1st, 2010, 07:13 PM
tra l'altro con uno scalo serio a latina annichiliresti ogni chance per i campani di avere un grazzanise.... a quel punto per Napoli non ci sarebbero altre chance che puntare tutto su un capodichino potenziato nel limite del possibile.. e nient'altro!! forse al massimo un po' di LC a salerno...

Altaich
May 20th, 2010, 10:32 PM
Nuvole sul futuro scalo di Viterbo
l'Enac dice no a nuovi aeroporti

dal Corriere della Sera online (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_maggio_20/aeroporti-rapporto-enac-1703051057734.shtml)

Caius Iulius Caesar
May 21st, 2010, 07:51 AM
Nuvole sul futuro scalo di Viterbo
l'Enac dice no a nuovi aeroporti

dal Corriere della Sera online (http://roma.corriere.it/roma/notizie/cronaca/10_maggio_20/aeroporti-rapporto-enac-1703051057734.shtml)

per fortuna che viterbo (non) c'è