PDA

View Full Version : Brescia: Archivio 2


Pages : 1 2 [3]

annamitica
January 12th, 2008, 09:53 PM
chiudiamolo in bellezza
Brescia com'era

http://i5.tinypic.com/8351c49.jpg

http://i8.tinypic.com/7xifok0.jpg

http://i12.tinypic.com/7wyhxzp.jpg

bressa82
January 13th, 2008, 09:28 AM
grazie anna... io rispondo con la loggia prima che venisse realizzata la copertura attuale

http://i1.tinypic.com/8br2pg1.jpg


comunque ora vado a creare il treads brescia foto... le foto storiche ora le mettiamo la

per la chiusura moderatori aspettate la creazione di brescia III

bressa82
January 13th, 2008, 02:04 PM
rassegna stampa di oggi

CHIARI. I lavori si concluderanno nella primavera del 2009. Il sindaco: «Entreremo nel percorso museale della regione Lombardia»
Scrigno tecnologico per i tesori storici
Nel «Museo della città» saranno investiti 2,8 milioni di euro I percorsi multimediali valorizzeranno i reperti archeologici





Massimiliano Magli
Sorgerà nel cuore della Chiari archeologica, dove lo scorso anno gli scavi hanno restituito le vestigia più antiche della città: le murate medievali, reperti di insediamenti longobardi, sepolture intatte e monili. Dopo una lunga gestazione il «Museo della città» sta prendendo forma: gli spazi espositivi verranno realizzati in corrispondenza del campo archeologico altomedioevale e saranno sempre aperti al pubblico.
IL MUSEO SARÀ ARTICOLATO in due sezioni, una storica e una per l’archeologia dell’Ovest bresciano. «Sarà - annuncia il sindaco Sandro Mazzatorta - di una struttura di valenza comprensoriale destinata a colmare un vuoto di spazi espositivi che accomuna il nostro territorio. Ci sono concrete possibilità di entrare per questo nel circuito museale regionale». Chiari, del resto è già stato censito dalla Provincia polo d’interesse storico-culturale dell’Ovest bresciano e della Franciacorta.
Lo «scrigno del passato» sarà nobilitato da attrezzature didattiche studiate per visite singole e per visite guidate. Il complesso formerà una rete unica con il nascente Archivio storico, articolato in 3650 metri quadrati coperti distribuiti in tre edifici: l’antica anagrafe, l’ex municipio e le vecchie carceri veneziane. Nel complesso rientra anche la volumetria dell’ex Ufficio di collocamento. «Gli altri spazi museali - spiega il sindaco - saranno articolati su quattro livelli di cui uno interrato».
L’ARCHIVIO CONTERRÀ un vero e proprio tesoro, annoverando documenti pressoché sconosciuti e antiche mappe. Per la realizzazione e la gestione di tali spazi l’Amministrazione civica coinvolgerà una vera esperta di tesori d’arte, librari e documentaristici come la locale Fondazione Morcelli-Repossi.
«L’accesso - spiega il dirigente del Settore territorio Aldo Maifreni - avverrà dal portico, al piano terreno dell’ex anagrafe, luogo ideale per l’osservazione dello sviluppo degli edificio e degli spazi esterni. Il posto informazioni, anteposto a una grande immagine dei tetti di Chiari, sarà realizzato in struttura metallica con finiture in legno e vetro, dotato di alloggiamenti per apparati audio e video, è posto parallelo alla scala d’accesso alla sede del museo». Discesa la rampa, si potrà assistere come in una sezione stratigrafica, al risultato degli scavi sugli interrati di collegamento.
Da qui inizia il percorso didattico-espositivo virtuale, con immagini digitali e informazioni interattive proiettate su pareti e pavimento. Nell’intervento saranno investiti 2,8 milioni. I lavori si concluderanno nella primavera del 2009.

SaVe
January 13th, 2008, 02:22 PM
500

:lock:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=569082

Super Tim
January 13th, 2008, 05:48 PM
^^ Non ancora, come da richiesta dei forumer bresciani.

bressa82
January 14th, 2008, 10:42 AM
se volete chiuderlo fate pure
grazie per aver aspettato

Super Tim
January 14th, 2008, 01:38 PM
500

:lock:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=569082
..