View Full Version : Appello per Ciampino

sorasi
July 24th, 2007, 05:41 PM
Ciao a tutti, seguo questo forum da un po', ma solo ora mi sono iscritto. Ho seguito con attenzione la vicenda relativa al ridimensionamento dell'aeroporto di Ciampino e come forse molti di voi trovo che sia una vicenda che rasenta il ridicolo. Ridimensionare il traffico o addirittura pensare di chiuedere l'aeroporto è a mio parere una pura follia. Ciampino ha una sua dimensione particolare ed è di una comodità incredibile, tante città europee (ma anche le altre del Lazio mi pare) pagherebbero pur di poter disporre di una struttura simile. Io, come tanti altri sardi, rimpiango ancora il mitico Alghero-Ciampino.. :ohno: In Italia invece le ragioni (anche condivisibili per carità) dei residenti diventano ragioni politiche e cassa di risonanza per il politico locale di turno. E' incredibile che la gente si mobiliti solo contro l'aeroporto quando a Ciampino transitano ogni giorno un numero spropositato di auto e di treni, causando (quelli sì) un inquinamento acustico e atmosferico pauroso. Allora meglio bloccare un formidabile volano di sviluppo quale è il traffico creato dalle low cost e tutelare la quiete di chi ha approfittato di leggi allegre per costruire (e sanare) le case dove non si poteva. Mi vergogno di essere italiano... Io credo che ci si debba mobilitare e far capire a questi signori che c'è un'altra maggioranza di persone che la pensa diversamente. Dell'argomento si dibatte anche in taltri forum ma nessuno sembra voler prendere una posizione in proposito. Io vorrei che da qui partisse una campagna per far sentire anche la nostra voce e chiedo ai forumisti più esperti di voler attivare tutte le iniziative possibili per sensibilizzare chi non la pensa come i nostri politici e amministratori. Io sarò ben felice di sostenere tutte le azioni che si riterranno opportune.
Grazie, un saluto

bigjim33
July 24th, 2007, 09:42 PM
d'accordo con te, ma eviterei il riferimento ai treni, che è infondato e rischia di minare la credibilità del ragionamento

Pavlvs
July 24th, 2007, 09:51 PM
Purtroppo non si può fare nulla.
Contro gli interessi forti di chi vuole arricchirsi creando uno o addirittura due nuovi aeroporti nel Lazio ridimensionando Ciampino, cioè il più comodo low cost del mondo, praticamente dentro la città, c'è solo da sperare che la magistratura vigili.
Nel caso sia un po' addormentata, succede spesso, la si sveglia con opportuno esposto.

Ma contro la sindrome di Tafazzi che ha colpito questo Paese non è stata ancora trovata cura.

sorasi
July 25th, 2007, 09:00 AM
d'accordo con te, ma eviterei il riferimento ai treni, che è infondato e rischia di minare la credibilità del ragionamento

Forse ho espresso male il concetto, quando ho scritto "quelli sì" mi riferivo in generale sia alle auto che ai treni, non a questi ultimi nello specifico. Magari il treno non inquina ma dal punto di vista acustico il rumore e le vibrazioni (soprattutto per chi abita in zona transiti) credo non siano indifferenti.

Ciao

Shezan
July 25th, 2007, 09:47 PM
ragazzi, io non vedo tutto questo dilemma se ciampino venisse chiuso al traffico civile. è dopotutto un aeroporto che non si può espandere, certo, bastava allungare la linea A e ci si arrivava in metro, ma se un aeroporto non è sviluppabile non può avere prospettive serene ovviamente, IMO. io supporto latina collegato bene con una linea trenitalia, ciampino è un aeroporto "morto" anche se comodissimo.

fraanZ
July 25th, 2007, 10:25 PM
perché sarebbe morto!? negli ultimi mesi gli hanno aumentato anche i voli...

Roma-Fiumicino
July 25th, 2007, 11:34 PM
perché sarebbe morto!? negli ultimi mesi gli hanno aumentato anche i voli...

sicuro? Ci sono stati solo degli aggiustamenti, ma gli slots sono praticamente gli stessi fermi da un anno. La crescita di quest'anno è una crescita residua più che altro.

@sorasi : condivido quanto dici e la tua proposta, temo solo però siano tempo e energie sprecate. C'è poco da fare contro chi dirige l'orchestra :ohno:

fraanZ
July 26th, 2007, 02:27 PM
i lavori di ampliamento del terminal sono stati completati da qualche mese, forse mi sbaglio, ed è passato più tempo. Però di certo Ciampino non è morto, quindi certe affermazioni categoriche sono un pò fuoriluogo!

Roma-Fiumicino
July 26th, 2007, 02:44 PM
i lavori di ampliamento del terminal sono stati completati da qualche mese, forse mi sbaglio, ed è passato più tempo. Però di certo Ciampino non è morto, quindi certe affermazioni categoriche sono un pò fuoriluogo!

Adesso certamente l'aeroporto non è morto, è ancora molto vitale. Ma il suo destino è già stato segnato dalla politica locale e nazionale. Purtroppo lo scenario da qui a 1 anno potrebbe essere alquanto desolante :(
I progetti iniziali su CIA, prima ancora che iniziassero a rompere i vari comitati contro l'aeroporto, prevedevano da parte di AdR ben altri investimenti, a partire da un collegamento sotterraneo peoplemover tra l'aerostazione e la stazione di Ciampino.

fraanZ
July 26th, 2007, 03:04 PM
^^ si ma il people mover non l'ha voluto proprio il comune con i suoi abitanti, e questo lo so per certo! ahimè!

Roma-Fiumicino
July 26th, 2007, 03:06 PM
Non è che non hanno voluto il people mover (inquina? fa troppo rumore?), non vogliono proprio l'aeroporto e di conseguenza tutto quello che è connesso ad esso.
Il problema è che si è sempre dato troppo peso a queste lamentele spesso pretestuose.

fraanZ
July 26th, 2007, 03:18 PM
Certo. il people mover non lo volevano perché avrebbe giustificato un incremento del traffico aeroportuale. Questo si è sempre detto. Il ragionamento è, noi non vogliamo nessun collegamento tra aeroporto e stazione perché dobbiamo ostacolare l'aeroporto il più possibile

Roma-Fiumicino
July 26th, 2007, 03:31 PM
Il ragionamento è, noi non vogliamo nessun collegamento tra aeroporto e stazione perché dobbiamo ostacolare l'aeroporto il più possibile
Già, bella roba.

sorasi
July 26th, 2007, 04:13 PM
Non è che non hanno voluto il people mover (inquina? fa troppo rumore?), non vogliono proprio l'aeroporto e di conseguenza tutto quello che è connesso ad esso.
Il problema è che si è sempre dato troppo peso a queste lamentele spesso pretestuose.

Tempo fa, come altri, intervenni sul forum del comitato anti aeroporto per spiegare che, pur condividendo molte delle loro ragioni, occorreva tener conto degli interessi anche di tutti i viaggiatori e addetti ai lavori della zona. L'impressione era proprio quella che molti di loro volessero la chiusura totale dell'aeroporto e non solo un suo ridimensionamento :bash:
Il forum ora è chiuso (o sono io non riesco più ad accedervi) altrimenti sarebbe stato interessante farsi sentire anche da qui..

Gli indirizzi erano questi:

http://www.comitatoaeroportociampino.it/
http://www.ciampinoincomune.it/forum/ (non attivo)

Ago
July 27th, 2007, 09:24 PM
^^
io in parte condivido l'opinione dei residenti, parliamoci chiaro a me Ciampino è comodissimo, ma la salute della gente mi sembra più importante (e non parlo così perchè vi abito vicino, io sto a pochi km da FCO).
Io penso che, seppur Ciampino sia comodissimo ed egoisticamente lo vorrei veder sviluppato, data la sua posizione è impossibile pensare ad un suo potenziamento. Quindi mi accontenterei di ridimensionarlo solo leggermente e di accompagnarlo con un terzo aeroporto.
Assolutamente non ne condivido l'ipotesi della chiusura o dell'eccessivo ridimensionamento.

Roma-Fiumicino
July 27th, 2007, 09:34 PM
Il problema è che, grazie ai mancati investimenti di questi anni, ci troviamo ora con 2 aeroporti che rischiano di essere limitati per decreto fondamentalmente perchè crescono troppo. Assurdo ma è così. Da ieri ufficialmente infatti è stato posto sotto osservazione anche FCO, se ci saranno disagi perpetrati a fine stagione estiva l'ENAC potrebbe imporre restrizioni sull'aeroporto in termini di voli. Ciampino già sarà ridimensionato, ma dove pensano di trasferire altri voli, su FCO??

Il terzo scalo se mai si arriverà a una scelta entro tempi non biblici, la sua realizzazione e comunque "inserimento nel mercato" comporterà una fase di startup di altri anni. Riporto le parole di easyJet, la seconda compagnia per importanza a CIA : 'E' importante essere realistici circa i tempi necessari a sviluppare un'alternativa a Ciampino - spiega Aust - La nostra esperienza ci dice che servono cinque anni per trasformare un aeroporto esistente in un'alternativa commercialmente accettabile."
La vedo davvero grigia per il sistema aeroportuale romano/laziale :ohno:

SiLvEr@SSC
October 13th, 2007, 12:19 AM
...brutte notizie :ohno: :ohno:

http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/ultimissima.shtml?nRC_12.10.2007_11.05_10032423
*** Ryanair: Enac vince al Tar, ok a tagli su Ciampino

No alla sospensione in attesa dell'udienza di merito

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 12 ott - Via libera del
Tar del Lazio al taglio dei voli all'aeroporto di Roma
Ciampino deciso dall'Enac (l'ente per l'aviazione civile) a
partire dal primo novembre. La terza sezione ter del
Tribunale, presieduta da Italo Riggio, ha respinto la
richiesta avanzata da Ryanair di sospendere il provvedimento
dell'Enac. Si attende ora la fissazione dell'udienza in cui
il ricorso sara' discusso nel merito.
Dlu-g-y-

(RADIOCOR) 12-10-07 11:05:21 (0100) 3 NNNN

PANORMUS
October 13th, 2007, 07:44 AM
vergognoso!!!

sorasi
December 5th, 2007, 01:09 PM
Rispolvero questo vecchio topic per segnalare una serie di manifestazioni di protesta degli abitanti di Ciampino e dintorni contro l'aumento dei voli del "Pastine", in programma per il 6 dicembre. Fra le richieste, il ritorno ai "volumi di traffico aereo per cui è stato concepito e che sono stati tali dal 1916 fino al 2001" (testuale).

Mi permetto solo di ricordare che se il traffico degli anni precedenti al 2001 è sempre stato sotto al milione di passeggeri all'anno, prima dell'apertura del "Da Vinci" Ciampino gestiva (quindi già nel 1960) oltre due milioni di passeggeri all'anno! Non mi risulta che qualcuno abbia mai stabilito che il numero di passeggeri di CIA non dovesse superare gli 800.000 pax/anno. Occorre perciò avere anche buona memoria e non conoscere l'aeroporto solo per quel che rappresentava negli anni scorsi.

Il fatto che Ciampino sia stato abbandonato in mano ai militari e pochi voli charter per anni non significa che altre compagnie non lo potessero utilizzare e che lo scalo non avesse potuto aumentare i suoi voli. La motivazione perciò appare quantomeno pretestuosa.

Che poi CIA sia cresciuto troppo e forse senza controlli è un altro discorso, anche abbastanza condivisibile, però nessuno da il diritto a costruire col balcone sulla pista di un aeroporto (in barba alle leggi tra l'altro), pensando "tanto ci passano solo pochi aerei al giorno, chi se ne frega". Più che il rumore e l'inquinamento poté la voglia di aver casa... magari per tanti in buona fede, ma non per questo non costruita abusivamente. Vorrei che questi pensieri arrivassero anche alla gente che manifesta, per far sapere che non tutto ciò che si sostiene è giusto.

http://www.comune.ciampino.roma.it/notizie/giornata_di_protesta.htm

kekkoz
December 5th, 2007, 03:33 PM
Chiedono di accelerare il trasferimento dei low cost

AEROPORTO, CIAMPINO: "FATE PRESTO, C'E' TROPPO RUMORE"

A Viterbo si lavora per anticipare l'adattamento dell'attuale scalo

"Ciampino vuole che vengano trasferiti altrove i voli e che l'aeroporto subisca una forte riduzione. E mentre Viterbo si appresta ad elaborare un piano che consenta, entro tre anni, di far funzionare l'aeroporto, domani 6 dicembre tre comuni si fermeranno in contemporanea alle 11.30 ed alle 19.30 per la “Giornata di protesta cittadina” contro la mancata riduzione dei voli all’Aeroporto di Roma-Ciampino.Il Sindaco di Ciampino, Walter Enrico Perandini, il Sindaco di Marino, Adriano Palozzi, il Presidente del X Municipio di Roma, Sandro Medici ed il rappresentante dei comitati dei cittadini dei tre comuni, Roberto Barcaroli, hanno presentato quest’oggi in una conferenza stampa al Campidoglio il programma della giornata di protesta delle tre cittadinanze che si svolgerà domani.
I tre sindaci hanno spiegato come la straordinarietà dell’evento – che vede insieme tre sindaci di tre territori confinanti indire una sorta di “sciopero cittadino” – è pari alla gravità dell’emergenza in atto nei comuni limitrofi al secondo scalo aeroportuale di Roma e del Lazio, che ha visto aumentare del 500% in sei anni il volume di traffico aereo, senza la necessaria certificazione ICAO necessaria alla sua operatività, senza una Valutazione di Impatto Ambientale e senza che sia stata approvata una Zonizzazione Acustica del territorio, tutte procedure obbligatorie dalle leggi dello stato e rispettate in tutti gli aeroporti europei ad eccezione di Ciampino.La giornata di protesta inizierà con l’apertura ritardata di 15 minuti dei negozi delle tre città e proseguirà con due momenti di blocco contemporaneo delle normali attività cittadine:dalle ore 10.30 alle ore 11.30 Libera partecipazione alla protesta da parte dei lavoratori del territorio, ed in particolare dei dipendenti pubblici dei comuni di Ciampino, di Marino e del X Municipio di Roma. I sindacati dei dipendenti del Comune di Ciampino hanno indetto un’ora di assemblea nel piazzale antistante al Municipio.dalle ore 10.30 alle ore 11.30 Assemblee in tutte le scuole dei tre comuni con un ora, in contemporanea, di interruzione del programma didattico e dibattito sull’emergenza alla presenza di Sindaci e degli Amministratori dei tre comuni ed i rappresentanti dei comitati dei cittadini.
dalle ore 19.30 alle ore 20.00 SPEGNIMENTO DELLE LUCI in contemporanea di Piazza della Pace e vie limitrofe (Ciampino), della frazione di Cava dei Selci e del X Municipio di Roma
dalle ore 19.30 FIACCOLATA in Piazza della Pace a Ciampino. Per i cittadini delle frazioni di Marino (Santa Maria delle Mole, Cava dei Selci e Frattocchie) saranno disponibili tre pullman dalle ore 18.30 per giungere alla fiaccolata. Al termine della fiaccolata si terrà uno spettacolo in Piazza della Pace.

SCWTC4
December 5th, 2007, 06:22 PM
chi spiega ai "geni" che prima di togliere i voli da ciampino va COSTRUITO un nuovo aeroporto ?

Roma-Fiumicino
December 5th, 2007, 11:42 PM
chi spiega ai "geni" che prima di togliere i voli da ciampino va COSTRUITO un nuovo aeroporto ?
^^

Già!
Hanno scelto Viterbo e adesso si scopre (ma va??) che ci vorranno anni (luce) prima che si possa contare su un vero aeroporto, che sia pienamente operativo e collegato.....quando in pochi mesi l'opzione Latina avrebbe potuto essere praticamente pienamente funzionante. E a parte questo che si fa nel frattempo? Si invoca praticamente la chiusura di Ciampino!! Gli aerei li faremo ammarare a Bracciano magari...

kekkoz
December 6th, 2007, 09:13 AM
^^

Già!
Hanno scelto Viterbo e adesso si scopre (ma va??) che ci vorranno anni (luce) prima che si possa contare su un vero aeroporto, che sia pienamente operativo e collegato.....quando in pochi mesi l'opzione Latina avrebbe potuto essere praticamente pienamente funzionante. E a parte questo che si fa nel frattempo? Si invoca praticamente la chiusura di Ciampino!! Gli aerei li faremo ammarare a Bracciano magari...

Latina ... pochi mesi ?!?!? delocalizzare tutta l'aviazione militare in pochi mesi ???
costruire una nuova pista e tutte le infrastrutture aeroportuali in pochi mesi !?!?
bha..... latina mica è dubai o shanghai ......

MicheleForchini
December 6th, 2007, 09:35 AM
Secondo me è assurdo spostare i voli da Ciampino. E sopratutto è ancora più assurdo voler costruire un terzo aeroporto credendo che diventi come Orio al Serio per Milano.
Ciampino è comodissimo perchè vicino alla città, per cui il grosso del traffico anche low cost è, in ogni caso, business.
Faccio un'esempio (tralatro piuttosto comune): mio papà va a Roma circa una volta al mese per lavoro e sfrutta Ryanair in quanto atterrando a Ciampino gli consente di avere una tempistica decisamente buona anche nei confronti di Fiumicino, risparmiando ogni volta dalle 50 alle 100€. Dovendo però andare a Viterbo, si perderebbe prima di tutto il vantaggio orario, e in secondo luogo si dovrebbe spendere molto di più in trasporti via bus o taxi.

E così moltissimi altri che scendono a Roma per lavoro. Certo, ai turisti cambia poco, ma chi riempie i voli tutti i giorni da Milano come dalle altre città d'italia, non sono prevalentemente i turisti!

Io avrei investito fortemente su diversi fronti:
-miglioramento ed implemento dei servizi dell'aerostazione di Ciampino;
-miglioramento dei collegamenti tra l'aerostazione e la fermata della metropolitana
(un bel people mover per esempio);
-creazione a Fiumicino di un terminal esclusivamente low cost;

Così si potrebbe pensare ad una divisione dei "ruoli":

-Fiumicino: voli low cost con vocazione fortemente turistica
-Ciampino: voli low cost e non, con vocazione business.

Il terzo scalo, potrebbe, se proprio lo si vuole realizzare,coprire la parte turistica dei low cost, ma continuo a pensare che prima sia meglio ottimizzare ciò che si ha...sopratutto in un periodo in cui in Italia i finanziamenti scarseggiano.

Federicoft
December 6th, 2007, 10:45 AM
^^
Il fatto che tuo padre per motivi di lavoro prenda Ryanair e atterri a Ciampino... dimostra quanto è urgente che venga chiuso.
I voli low cost a vocazione business non esistono, sono una distorsione del mercato.

Probabilmente CIA è l'unico caso mondiale in cui un aeroporto low-cost è più competitivo di un aeroporto servito da vettori normali.

Detto questo, il problema è che CIA non può assolutamente crescere di più. Ai margini di un'area densamente urbanizzata, soffre di limitazioni operative di ogni tipo ed è al limite della saturazione.
Quindi competitivo o no, giusto o sbagliato, in tutti i casi era da rilocalizzare.

sorasi
December 6th, 2007, 11:51 AM
^^
Io ritengo che esistano solamente "vettori", in generale, senza altre aggiunte o qualificazioni. Ryanair o Easyjet per me sono uguali a qualsiasi altra compagnia aerea, per cui credo sia giunto il momento di trattare le compagnie per quello che sono e non per quello che ci fanno spendere. Il concetto di low cost è ormai in via di superamento, anche perchè tutti ormai fanno low cost, sia direttamente sia attraverso emanazioni dipendenti dalle compagnie madri come Iberia, Lufthansa, Meridiana, ecc.

Se uno utilizza Ryanair per lavoro è liberissimo di farlo se lo ritiene più conveniente, non credo sia una distorsione del mercato, quanto una sua evoluzione. Oggi Ryanair, Easyjet e altre compagnie fanno in Italia quello che Alitalia o Meridiana non fanno più: permettono di volare a prezzi onesti verso i principali centri anche a chi vive in località distanti o comunque disagiate, al pari degli altri cittadini che si spostano quotidianamente sulle rotte più coperte dai vettori nazionali.

Detto questo credo che i voli interni di Ryan o eventuali di Easyjet o altri vettori, che sono di una utilità pazzesca per tanti italiani, possano e debbano restare a Ciampino, delocalizzando tutti o quasi gli internazionali o comunque quelli a vocazione tipicamente turistica.

MicheleForchini
December 6th, 2007, 12:26 PM
Bel ragionamento antieconomico!

Scusa, ma io non capisco perchè uno debba essere costretto ad usare Alitalia spendendo 170€ solo perchè "il low cost non è business".
E' un ragionamento molto stupido, perchè chi lavora non ha tempo da perdere stando dietro alle lune degli operatori di Alitalia, o aspettando il Leonardo express.
Chi lavora ha fretta di essere in centro a Roma il prima possibile e spendendo il meno possibile.

Se si pensa che i business pax di Ryan accetteranno di spostarsi a Viterbo prende una grossa cantonata!

Saranno costretti a prendere Alitalia,sepre che non fallisca prima!

Federicoft
December 6th, 2007, 12:50 PM
^^
Esattamente. Come avviene ovunque nel mondo.
Aeroporto comodo e vicino alla città per chi viaggia per affari, e ha bisogno di puntualità e velocità ed è disposto a pagare di più per ottenerle. Meno comodo e meno flessibile per chi viaggia per turismo o per altre ragioni, e non ha fretta, e conseguentemente pagherà di meno.

Il problema è che non si può avere sempre tutto. A volte bisogna fare delle scelte.

Che CIA non potesse sostenere tutto il traffico di Roma lo si è addirittura capito alla fine degli anni Cinquanta, quando si costruì Fiumicino trasferendovi tutto il traffico.
Ciampino era più comodo? Certamente, ma non bastava per tutti, così ci si è trasferiti d'emblée in un altro posto con maggiori capacità.

E Ciampino infatti per quaranta anni è praticamente stato un aeroporto militare e charter.

Ora che si è creato questo nuovo mercato dei vettori low-cost... ci troviamo nella paradossale situazione che i vettori a basso costo usufruiscono di un aeroporto più comodo di quello dei vettori normali! È questo il grande paradosso che va corretto.

Sarebbe come avere una grande casa e abitare la dependance, lasciando la prima alla servitù.
Fuori di ogni logica e criterio. Pesta i piedi alle compagnie normali che volano a prezzo pieno da Fiumicino. E fortunatamente ci è voluto un po', ma alla fine si è capito.

MicheleForchini
December 6th, 2007, 01:06 PM
Detto così ha tutto un altro senso!

Hai ragione, allora mi dico: perchè tutti i voli business (low cost e non low cost)non li spostano a Ciampino, spostando i charter e i low cost turistici su Fiumicino?

Il sistema aeroportuale di Milano in questo senso è avanti anni luce, pur con tutti i problemi che ha!

kekkoz
December 6th, 2007, 05:56 PM
... fine dei giochi !?!?!?!?!

"Si è concluso con un voto compatto sull’ordine del giorno presentato dalla maggioranza il Consiglio regionale straordinario sul terzo scalo aeroportuale del Lazio.

L’ordine del giorno, approvato dopo circa due giorni di discussione, recepisce le comunicazioni portate in aula ad inizio lavori dal Presidente della Regione Lazio, Piero Marrazzo ed impegna la Regione a:

- definire con il ministero dei Trasporti, l’Enac e l’Enav un programma di interventi che, nei tempi più rapidi possibili, porti alla trasformazione dell’aeroporto di Ciampino in scalo ad esclusiva disposizione dei voli di Stato;

- rendere immediatamente operativa la conferenza dei servizi per la realizzazione del nuovo scalo di Viterbo nel rispetto dei parametri ambientali previsti;

- avviare rapidamente il processo di individuazione del terzo scalo, a valenza regionale, nella parte sud della Regione (si parla di terzo poiché Ciampino verrà usato solo per in scalo e sol per i voli di stato, ndr);

- confermare il ruolo di hub intercontinentale dell’aeroporto Leonardo da Vinci a Fiumicino."

penso che Ciampino abbia le ore (o meglio anni) contate .....

SaVe
April 24th, 2008, 08:42 AM
Manifestazione il 10 maggio contro l'insostenibilità dello scalo
Ciampino, i No Fly protestano: «Troppi i voli all'aeroporto, la nostra salute è a rischio»
Alessandro Ambrosin

http://www.liberazione.it/GONJPG/200804/ALTE/giILAZ00012120080423.JPEG

Il 10 maggio i movimenti torneranno in piazza per manifestare contro l'aeroporto Pastine di Ciampino. È questa la proposta lanciata dall'Assemblea Permanente No Fly a margine dell'assemblea pubblica con i medici dell'Isde, (International Society of Doctors for the Environment) del 18 aprile scorso, alla quale sono intervenuti i medici dell'Alto Lazio di Viterbo e Civitavecchia, i comitati di Albano contro l'inceneritore e quelli di Aprilia contro la Turbogas.
A fronte dei risultati diffusi durante l'incontro è evidente che la situazione all'aeroporto di Ciampino è rimasta pressoché immutata.
La riduzione dei voli, tanto decantata come una vittoria in seguito al decreto Bianchi del luglio 2007, conferma quanto i movimenti avessero ragione denunciando l'inefficacia del provvedimento.
Attualmente, conti alla mano, l'unica diminuzione dei voli, legata esclusivamente all'usura della pista dell'aeroporto Pastine, non riguarderà il 30% delle tratte com'era stato erroneamente propagandato, ma bensì solo il 7%, senza tra l'altro considerare le ripercussioni ambientali sul territorio e sulle popolazioni locali. Ma la situazione sarà ancor più preoccupante, quando alla fine dei lavori di ammodernamento dello scalo si potrebbe verificare un ulteriore aumento dei voli. Un segnale di allarme proviene anche dai medici intervenuti all'incontro del 18 aprile scorso, i quali hanno ribadito le pericolosità e i rischi per le popolazioni locali costrette a vivere ai margini di aeroporti, inceneritori e centrali di vario tipo.
Affermazioni giustificate da dati scientifici inconfutabili, ai quali si dovrebbe dare maggiore diffusione, non tanto per provocare allarmismo tra le popolazioni, quanto per favorire e accrescere un processo di maggiore consapevolezza. Ormai è scientificamente appurato che la miscela di idrocarburi per uso avionico sommati agli additivi come il benzene sono potenzialmente cancerogeni. La combustione generata dai velivoli a reazione comporta l'emissione di gas altamente tossici, come l'azoto il monossido di carbonio e il particolato delle nano polveri, le PM. Tutti gli studi statistici-epidemiologici finora realizzati nelle aree aeroportuali hanno dimostrato un aumento netto della mortalità.
Bronchiti, asma, allergie fino ad arrivare a conseguenze ancor più gravi come le malformazioni neonatali, le leucemie, e tumori. Tutte patologie riconducibili all'esposizione in zone ad alto rischio, come quelle aeroportuali, sia nel medio che nel lungo termine.
Grandi responsabilità sono, a detta dei medici, da addebitate all'ancora ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi, il quale ha costituito infiniti quanto inutili tavoli tecnici. Le soluzioni tampone di fatto si sono rivelate dei palliativi inefficaci per anestetizzare un processo che sta viaggiando in tutt'altra direzione. Dal 2001 ad oggi, infatti, il traffico aeroportuale dell'aeroporto di Ciampino ha raggiunto un incremento esponenziale pari al 200%.
Non ultima la conferma alla drammatica situazione ambientale arriva dai rilevamenti delle centraline dell'Arpa (Agenzia Regionale Protezione Ambientale) che nel 2007 hanno registrato il superamento dei valori limiti di polveri sottili (Pm10) per ben 80 giorni, contro le 35 consentite dalla Legge. L'Assemblea permanente No Fly è altresì convinta che il prossimo corteo cittadino, sia l'occasione per riportare l'attenzione sulla questione Ciampino, ma soprattutto per favorire il rilancio di un processo di partecipazione in tutti quei territori colpiti dall'insostenibilità ambientale.

23/04/2008

http://www.liberazione.it/

Lucio
July 22nd, 2008, 11:52 AM
Finanzaonline.com - 22.7.08/10:57

Ryanair ha vinto il ricorso presentato al Tar del Lazio contro la decisione dell'Enac di limitare il traffico all'aeroporto di Ciampino. Il consiglio di Stato ha dato ragione al vettore low cost riconoscendo che può operare nella fascia notturna rispettando determinate condizioni.

http://www.finanzaonline.com/notizie/news.php?id={71BBFBA6-77A4-4B6F-B547-04AC3B2A980B}

Pavlvs
July 22nd, 2008, 11:55 AM
^^
:banana:

SiLvEr@SSC
July 22nd, 2008, 12:04 PM
e adesso che succede? ehehhe

alby_85
July 22nd, 2008, 03:49 PM
la verità è che i politici cavalcano l'onda del malcontento popolare, per osteggiare le low cost che volano su ciampino, tutte straniere, in modo da ridurre la concorrenza all'alitalia
in barba al libero mercato