PDA

View Full Version : Hub and Spoke

marcodesantis
September 17th, 2007, 12:20 PM
Apro questo thread perchè vorrei saperne di più su come sono organizzati gli HUB:
come vengono regolate le coincidenze,
gli afflussi dai vari spoke sono organizzati con quali criteri,
come fanno le comagpnie a gestire più di un HUB (Parigi Amsterdam per AirFrance KLM e Monaco Francoforte per Lufthansa)
esistono altre compagnie con piu di un HUB

ps
E' il mio primo thread spero di aver fatto tutto bene

Marco

Vitruvio
September 17th, 2007, 12:25 PM
Apro questo thread perchè vorrei saperne di più su come sono organizzati gli HUB:
come fanno le comagpnie a gestire più di un HUB (Parigi Amsterdam per AirFrance KLM e Monaco Francoforte per Lufthansa)

ps
E' il mio primo thread spero di aver fatto tutto bene

Marco

beh...come primo 3d...diciamo che sei entrato a gamba tesa...hai cominciato, parlando di corda in casa dell'impiccato....

comunque Benvenuto!

marcodesantis
September 17th, 2007, 12:28 PM
Grazie per il benvenuto, leggendo i vostri interventi ho imparato molte cose sul trasporto e spero di avere contributi anche sul tema che ho proposto.

Vitruvio
September 17th, 2007, 12:31 PM
Grazie per il benvenuto, leggendo i vostri interventi ho imparato molte cose sul trasporto e spero di avere contributi anche sul tema che ho proposto.

Da dove scrivi?

marcodesantis
September 17th, 2007, 12:35 PM
Maremma

Federicoft
September 17th, 2007, 01:53 PM

L'organizzazione delle coincidenze e degli afflussi dai vari raggi è un tipico problema di flusso. Problema niente affatto banale. Si risolve nel singolo caso, creando un sistema di modelli per la simulazione del sistema di trasporto che permetta di stimare la domanda di traffico in origine/destinazione da/a ogni nodo, e il carico su ogni arco di percorso, a seconda dell'orizzonte temporale di riferimento.

Tra le compagnie europee, solo SAS e Lufthansa utilizzano un modello puramente dual-hub, anche se molte hanno una città di riferimento che può essere considerato un hub secondario. Quasi tutte le maggiori compagnie americane invece operano da due o più hub.

TohrAlkimista
September 17th, 2007, 01:55 PM
Quello di SAS, comunque come modello mi pare sia abbastanza in crisi in questo momento. Credo che vogliano concentrare tutto a Copenhagen.

Federicoft, Oslo è solo una focus city per SAS?

Boeing!
September 17th, 2007, 02:05 PM
L'organizzazione delle coincidenze e degli afflussi dai vari raggi è un tipico problema di flusso. Problema niente affatto banale. Si risolve nel singolo caso, creando un sistema di modelli per la simulazione del sistema di trasporto che permetta di stimare la domanda di traffico in origine/destinazione da/a ogni nodo, e il carico su ogni arco di percorso, a seconda dell'orizzonte temporale di riferimento.

Che complicato!!:D
Mi sembra il mio libro di analisi dei sistemi di trasporto.

marcodesantis
September 17th, 2007, 02:05 PM
Federicoft, grazie delle spiegazioni. Altre domande:
AirFrance KLM non rientra fra le compagnie con due HUB?
Lufthansa come organizza e suddivide i voli fra Monaco e Francoforte?

edo-padova
September 17th, 2007, 02:06 PM

Stoccolma e' il secondo Hub di SAS non Oslo

Boeing!
September 17th, 2007, 02:06 PM
Quello di SAS, comunque come modello mi pare sia abbastanza in crisi in questo momento. Credo che vogliano concentrare tutto a Copenhagen.

Il vero e proprio hub di SAS è solo Copebaghen,nè Oslo e nè Stoccolma hanno una rete di feeder tale da potersi definire degli hub,poi le destinazioni di lungo raggio sono solo due o tre.

TohrAlkimista
September 17th, 2007, 02:07 PM
Stoccolma e' il secondo Hub di SAS non Oslo

No lo so che è Stoccolma, è che non ho ben realizzato quale sia il ruolo di Oslo.

GENIUS LOCI
September 17th, 2007, 02:10 PM
beh...come primo 3d...diciamo che sei entrato a gamba tesa...!
Ha avuto la mia preventiva approvazione, l'argomento è pertinente: se si svilupperà un flame non sarà certo colpa sua che ha aperto un thread

A proposito... ho scritto un breve decalogo comportamentale in uno sticky thread di questa sezione; andatevelo a leggere

Federicoft
September 17th, 2007, 02:11 PM
No lo so che è Stoccolma, è che non ho ben realizzato quale sia il ruolo di Oslo.

È una focus city. Ha anche delle limitate operazioni intercontinentali.
Ma credo che nell'organizzazione di SAS ci sia da considerare che sia una compagnia trinazionale. Non è detto che altrimenti avrebbe adottato questo modello.

Boeing!
September 17th, 2007, 02:12 PM

L'integrazione tra AF/KLM ha portato qualche razionalizzazione del network delle due compagnie,ma restano due aeroporti AMS e CDG abbastanza indipendenti l'uno dall'altro,potendo contare su mercati e bacini d'utenza notevoli in entrambi i casi.

LH opera da Monaco solo alcune rotte intercontinentali rispetto a Francoforte,ma non c'è una suddivisione vera e propria.MUC è una sorta di valvola di sfogo per LH,con numeroso voli feeder soprattutto per l'Italia visto che nel resto d'Europa sono di più i collegamednti su Francoforte.
L'unica differenza è che LH tende ad operare solo da Monaco alcune destinazioni di nicchia nell'est Europa.

Federicoft
September 17th, 2007, 02:14 PM

Air France e KLM in realtà mantengono le strutture societarie ben separate, anche se KLM è in pratica una sussidiaria di AF. Questo probabilmente cambierà in futuro.

Quanto a Monaco, LH è stata costretta a trasformarlo nel suo secondo hub a causa della saturazione di Francoforte (che ha solo tre piste e non può supportare altro traffico). Ma la maggior parte degli intercontinentali sono operati da Francoforte.

Vitruvio
September 17th, 2007, 02:19 PM
Ha avuto la mia preventiva approvazione, l'argomento è pertinente: se si svilupperà un flame non sarà certo colpa sua che ha aperto un thread

A proposito... ho scritto un breve decalogo comportamentale in uno sticky thread di questa sezione; andatevelo a leggere

Quindi, "Maremma", era il luogo di provenienza...non un'esclamazione!!!

marcodesantis
September 18th, 2007, 02:21 PM
L'integrazione tra AF/KLM ha portato qualche razionalizzazione del network delle due compagnie,ma restano due aeroporti AMS e CDG abbastanza indipendenti l'uno dall'altro,potendo contare su mercati e bacini d'utenza notevoli in entrambi i casi.

Ma non pensate che questo possa succedere anche ad Alitalia se fosse acquisita da AirfranceKLM?

marcodesantis
September 18th, 2007, 02:23 PM
Quindi, "Maremma", era il luogo di provenienza...non un'esclamazione!!!
Ebbene si sono maremmano