View Full Version : iBinari CityRailways

Pages : [1] 2

Madeco
October 5th, 2007, 01:14 PM
Dopo aver consultato il nostro moderatore Genius apro questa sezione per informare tutti gli utenti degli aggiornamenti del sito metroitaliane.it

www.metroitaliane.it è un sito che nasce da un'idea di Claudio Brignole seguendo lo stesso concetto che ha animato il sito Metrogenova.com: i siti ufficiali non ci sono, se esistono sono vecchi o senza informazioni? allora ce lo facciamo noi!

Se qualcuno di voi vuole collaborare con dei dossier è il benvenuto.
Servono anche foto e notizie aggiornate da mettere nella home.

Visitate il sito e se volete scrivete per info a: info@metroitaliane.it

Madeco
October 5th, 2007, 01:18 PM
Arrivano le novità

http://www.metroitaliane.it/Banners/tramsugomma.jpg

Periodo di grandi novità sia per l'inaugurazione della nuova tratta della metro di Torino (auguri!), che per il nostro sito con il primo dossier della nuova stagione sui tram su gomma, sistema molto in voga in questo periodo anche se non privo di problemi. Il dossier è liberamente scaricabile grazie al lavoro di Andrea Spinosa che ringraziamo per l'impegno.

Prossimamente arriveranno un dossier sulle metropolitane automatiche, le pagine su Perugia e il minimetrò quasi pronto ad essere inaugurato, il progetto della metrotranvia di Bologna e un'intervista con un personaggio punto di riferimento per il trasporto pubblico, specialmente su ferro, in Italia. Il nome non ve lo vogliamo ancora dire, abbiate pazienza e tra un po' lo conoscerete.
La redazione

www.metroitaliane.it

Mr.Underground
October 5th, 2007, 03:08 PM
Ma sei un collaboratore anche tu?

Io di Milano, sui metodi costruttivi, abbiamo già discusso con Claudio per il VAL e per Bergamo.

Madeco
October 5th, 2007, 03:12 PM
Si, ho curato le pagine di Napoli, il dossier sulla linea 6 e quello su Richard Rogers a Napoli
e attualmente sto preparando diverse cosuccie ;)

Mr.Underground
October 5th, 2007, 03:15 PM
Daniele Puglia? Certo, Claudio mi aveva parlato di te, pensa che il mio dossier sulle tecniche realizzative in ambito urbano è appena sopra al tuo!

Madeco
October 5th, 2007, 03:15 PM
Daniele Puglia? Certo, Claudio mi aveva parlato di te, pensa che il mio dossier sulle tecniche realizzative in ambito urbano è appena sopra al tuo!

yes ;)
cmq anche altre persone hanno collaborato per la realizzazione delle pagine napoletane ;)

Si Genius lo so,
non dovevamo discutere nel thread ;) Vabbè dai fa niente :D

Mr.Underground
October 8th, 2007, 09:43 AM
A breve, quando ho tempo, farò lo speciale sulla Metrotranvia Milano-Cinisello, che verrà inaugurata nel 2008 (o aprole o luglio, mi informerò) con tutte le caratterstiche della linea.

Il materiale rotabile sono i 7100 o Sirio (quelli sulla MT nord, per intenderci).

Apteryx
October 8th, 2007, 03:17 PM
I mei complimenti a metroitaliane.it
Sono un assiduo lettore, il miglior sito di metropolitane in italia ed anche molto curato graficamente.:applause:

Mr.Underground
October 16th, 2007, 08:38 PM
Claudio, Madeco, quando ho tempo modifico e aggiorno la pagina di Milano con queste nuove ed ultime info (aggiornamento ottobre 2007) con il nuovo piano di sviluppo delle metro nel comune di Milano.

Lo sviluppo della rete è previsto come segue:

M1 Monza Bettola-Rho Fiera
M2 (Vimercate)-Cologno-Assago e (Cascina Pignone)-Gessate-p.za Abbiategrasso
M3 Comasina-S. Donato-(Paullo)
M4 (Trezzano)-S. Cristoforo-Linate
M5 (Monza)-(Monza Bettola)-Bignami-S. Siro-(Settimo)
M6 (Baggio)-Bisceglie-Castelbarco-(Ripamonti)

Le località in parentesi sono sviluppi futuri.

La M6 si svilupperebbe da (Baggio)-Bisceglie seguendo il tracciato dell'attuale M1, quindi Pagano-Cadorna-Missori-S. Sofia-Castelbarco. Il tracciato devierebbe verso est toccando via Ripamonti all'altezza di viale Ortles e proseguendo sotto di essa verso sud.

Questo è quanto il Comune ha per il momento stabilito.

@Madeco: Ma il mio tir di pizze napoletane, dove si è perso. Lo sto ancora aspettando, ancora un po' che sto sul balcone congelo. Qua a Milano non fa freddo, ma ci terrei a sapere quando arrivano. Se sono fredde mi arrabbio.

Robby 87
October 17th, 2007, 12:06 AM
^^
Abbiamo trovato traffico alle porte di Milano....
Ah, maledetta tangenziale.... :D

Madeco
October 17th, 2007, 08:35 AM
^^
Abbiamo trovato traffico alle porte di Milano....
Ah, maledetta tangenziale.... :D

:lol::lol: vero
http://www.rainews24.it/ran24/immagini/maltempo_tir.jpg

Quindi c'è stato un sostanziale cambiamento del progetto della linea M6

Io ho inviato a Claudio per ora delle piccole modifiche da fare nella pagina pricinipale di Napoli. Si deve inserire la linea metropolitana di "Metrocampania Nordest": (Garibaldi) Piscinola - Mugnano - (Aversa Centro (2008)) (Santa Maria Capua Vetere). Devo invece ancora realizzare la cronistoria e l'introduzione :)

Madeco
November 3rd, 2007, 09:13 AM
http://www.metroitaliane.it/Banners/VAL.jpg

E' online sul sito di metroitaliane il Dossier "Il sistema VAL" a cura di Christian Busato (Mr.Underground)
Un breve approfondimento sul sistema di metropolitana automatico su gomma che è stato adottato da molte città nel mondo tra cui la nostra Torino.

:hi:

Mr.Underground
November 3rd, 2007, 02:47 PM
Tra l'altro bisogna fare un po' di modifiche alla pagina di Milano con la M6, ma per scaramanzia farei tali aggiornamenti dopo il 31 Marzo 2008, data di assegnazione dell'Expo 2015.

Dopo che ho finito con il lavoro che sto facendo, inizio a fare le schede di tutti i prolungamenti delle meto e delle metrotranvie di Milano.

Mr.Underground
November 3rd, 2007, 02:48 PM
Madeco, buone le pizze, sono arrivate ieri.

Scherzi a parte, tra un paio di settimane devo scendere a Napoli e ne farò una scorpacciata.

Hogan
November 3rd, 2007, 03:54 PM
Chi si occupata della pagina torinese? :)
Bisogna aggiornare 2 o 3 cosucce....

mimì-metrò-polis
November 3rd, 2007, 05:47 PM
^^ non so chi si è occupato delle pagine di metroitaliane dedicate alla metrò di torino. è ovvio che le situazioni legate allo sviluppo delle metropolitane evolvono di continuo ( e meno male :) ), a breve gli aggiornamenti dovranno interessare un po' tutte le pagine inserite in quel sito.
potresti proporti anche tu come collaboratore, per apportare le modifiche alle schede, scrivi alla redazione di metroitaliane ( info@metroitaliane.it ), presentati e magari scrivi qualcosa di tuo pugno per far aggiornare il sito.

BiagPal
November 3rd, 2007, 08:59 PM
Madeco, buone le pizze, sono arrivate ieri.

Scherzi a parte, tra un paio di settimane devo scendere a Napoli e ne farò una scorpacciata.

Avvisaci, prima di scendere, magari ci incontriamo, se ti fa piacere.

Robby 87
November 4th, 2007, 05:04 AM
^^
E ci mangiamo una pizza assieme!! :)

blaise.
November 4th, 2007, 07:51 PM
ma in metroitaliane quand'è che aggiornano la parte riguardante perugia, bergamo, bologna, bari ecc ecc??
sono mesi che "ci stanno lavorando"..

in ogni caso complimenti per il sito, davvero esauriente e ben ben ben fatto!

liberamente88
November 4th, 2007, 09:36 PM
Anch'io mi associo a questa "protesta", è tanto che attendo di vedere gli speciali su perugia, parma e le altre... è chiaro che non bisogna abusare della disponibilità dei realizzatori del sito, ma data la bellezza e l'interesse del contenuto del sito viene spontaneo sperare di vedere continui aggiornamenti e sempre nuove sezioni... :) Leggo sempre con piacere i vostri dossier, ma le pagine principali ancora di più!

jayOOfoshO
November 5th, 2007, 05:34 AM
Si e' vero anch'io non vedo l'ora che aggiungano le altre sezioni

BiagPal
November 5th, 2007, 09:10 AM
Anch'io mi associo a questa "protesta", è tanto che attendo di vedere gli speciali su perugia, parma e le altre... è chiaro che non bisogna abusare della disponibilità dei realizzatori del sito, ma data la bellezza e l'interesse del contenuto del sito viene spontaneo sperare di vedere continui aggiornamenti e sempre nuove sezioni... :) Leggo sempre con piacere i vostri dossier, ma le pagine principali ancora di più!

Bisogna dare tempo alle persone per realizzarlo, visto che chi realizza queste pagine lo fa per pura passione ed ha un lavoro ed altri impegni. Bisogna essere pazienti. ;)

Mr.Underground
November 5th, 2007, 09:30 AM
La prossima sarà Perugia, secondo la tabella di Claudio, che è già in possesso di materiale.

Per Bergamo stessa cosa, Claudio è già in possesso del materiale della nuova metrotranvia. Per quel progetto ha tutto.

Cmq., ha ragione BiagPal, chi sta dietro al sito, ossia Claudio, Madeco, hanno altri impegni ed è già enorme quello che fanno, bisogna avere pazienza.

Le pagine più belle, per me, sono quelle di Napoli, decisamente, seguite da quelle di Milano.

stigghiolaro
November 5th, 2007, 09:37 AM
se posso collabhorare su quella per palermo tanto ho già il materiale che ho usato per la pagina su wikipedia

Mr.Underground
November 5th, 2007, 09:40 AM
Direi proprio di si, anche perchè Palermo ha un progetto tranviario molto interessante, ma con poche informazioni.

La cosa che non mi piace delle tranvie di Palermo è la mancanza di un interscambio tra almeno 2 delle 3.

mimì-metrò-polis
November 5th, 2007, 10:45 AM
se posso collabhorare su quella per palermo tanto ho già il materiale che ho usato per la pagina su wikipedia

benissimo...
persentati e proponiti con questi intendi scrivendo a: info@metroitaliane.it
sono certo che Claudio B. sarà felice della tua collaborazione.

Coccodrillo
November 5th, 2007, 10:47 AM
Ringrazio gli autori di MetroItaliane del loro lavoro, ma se posso dare un suggerimento, sarebbe bello pubblicare appena possibile le mappe di tutte le città, anche senza lunghe descrizioni.

Per esempio di Bari non so nulla, ma già una mappa con 5 righe di descrizione sommaria sarebbe d'aiuto.

Mentre che io sappia a Bergamo stanno costruendo una tranvia - perché aggiungerla a MetroItaliane, allora?

middleyoung
November 5th, 2007, 12:19 PM
sono rimasto favorevolemnte impressionato dalla qualità del sito e dei dossier:
complimenti!

due piccole osservazioni.
1) siete sicuri che il sistema di aggancio alla rotaia del Translohr sia quello? a me sembra che la puleggia faccia contrasto sulla gola della rotaia
2) prendete con le pinze le indicazioni dei costruttori ("sistema inderagliabile", "pochi lavori preliminari per l'interramento della rotaia", etc...)

stigghiolaro
November 5th, 2007, 06:44 PM
benissimo...
persentati e proponiti con questi intendi scrivendo a: info@metroitaliane.it
sono certo che Claudio B. sarà felice della tua collaborazione.

fatto :)

CBmetro
November 6th, 2007, 02:31 PM
Ciao a tutti, grazie per il 3d e per i consigli. Lo so che l'aggiornamento va lento ma come scriveva Madeco e Mr Underground purtroppo il sito non è la mia principale attività non producendo 1 euro ma solo soddisfazione (che vale più degli euro per me) e quindi per "pagare il mutuo" devo dedicarmi prevalentemente al lavoro "vero". Ma abbiate pazienza, ci sono dei periodi in cui ho un po' più di tempo e cercherò di velocizzare il tutto. Ringrazio tutti, i lettori e i collaboratori e vi confermo che i prossimi step saranno Perugia e il progetto di Bologna, vi segnalo anche che ho aggiornato (meglio tardi che mai) la mappa di Torino e le informazioni relative alla tratta in esercizio.
Invito tutti a segnalarmi le novità e anche notizie d'interesse comune.
A presto

Mr.Underground
December 3rd, 2007, 10:21 PM
Sto aggiornando la pagina di Milano.

Ho già realizzato gli aggiornamenti per M1 e sto aspettando di ricevere la risposta per la serie di domande per M2.

Ma alla fine chi era il personaggio famoso, di cui si era annunciata l'intervista che non ho ancora letto.

Madeco
December 3rd, 2007, 10:32 PM
Sto aggiornando la pagina di Milano.

Anche io sto apportando delle modifiche. :)

Madeco
December 4th, 2007, 08:03 AM
http://www.metroitaliane.it/Banners/MetroRoma.jpg

Dossier
La metropolitana di Roma
Dalla Termini-EUR alla nuova linea C: passato, presente e futuro della rete metropolitana della città di Roma
A cura dell’ing. Andrea Spinosa, 2 pdf liberamente scaricabili

Un analisi della rete metropolitana di Roma con storia, presente e una proposta per il futuro.
Sommario:
1 Il progetto della metro C
2 Genesi ed equilibrio di un'area urbana
3 La ferrovia Roma-Pantano: quale futuro?
4 Metropolitana: leggera o pesante?
5 Metropolitane a controllo automatico integrale
6 La prima tratta funzionale della nuova linea C
7 Uno sguardo alla storia
8 Quale futuro per la rete romana
9 Una proposta di cui discutere
10 Perché promuovere il trasporto elettrico

Mr.Underground
December 9th, 2007, 04:53 PM
Oggi ho sentito telefonicamente Claudio e sono sul punto di inviargli gli aggiornamenti per Milano.

Con la M6, Baggio Tangenziale Ovest - Selvanesco.

Madeco
December 9th, 2007, 05:09 PM
A brevissimo, invece, sarà pubblicato un reportage su alcune novità in Campania ;)

Apteryx
December 9th, 2007, 07:18 PM

Dossier
La metropolitana di Roma
Dalla Termini-EUR alla nuova linea C: passato, presente e futuro della rete metropolitana della città di Roma

Un analisi della rete metropolitana di Roma con storia, presente e una proposta per il futuro.
Sommario:
1 Il progetto della metro C
2 Genesi ed equilibrio di un'area urbana
3 La ferrovia Roma-Pantano: quale futuro?
4 Metropolitana: leggera o pesante?
5 Metropolitane a controllo automatico integrale
6 La prima tratta funzionale della nuova linea C
7 Uno sguardo alla storia
8 Quale futuro per la rete romana
9 Una proposta di cui discutere
10 Perché promuovere il trasporto elettrico

Letto con molto interesse! Complimenti.
Spero solo di essere vivo quando tutto ciò diventerà realtà :D

Stebbo
December 9th, 2007, 09:21 PM
nella parte della m5 a milano c'è da correggere l'ubicazione delle uscite della fermata di garibaldi, che non saranno in piazza freud ma in via sturzo

IoMoi
December 9th, 2007, 10:14 PM

Veramente interessante!! Al momento ho letto solamente il primo documento PDF e ho trovato particolarmente interessante le varie cartine (soprattutto l'alternativa 2018, con le sue linee "tangentali", linee di metropolitane non troppo lunghe ma che uniscono vari quartieri alle linee "principali" di metro .... il tutto integrato con l'anello ferroviario ad uso metropolitano! :cheers:

Altra informazione interessante sono i vari flussi sulle linee metropolitane e treni metropolitani :) ma anche i vari flussi (origine/destinazione) tra i vari quartieri romani!

:cheers:

Ora attacco il secondo documento PDF :D

Federicoft
December 9th, 2007, 11:45 PM
Lavoro eccellente quello dell'ing. Spinosa. Domani me lo studio per bene.

Madeco
December 10th, 2007, 08:44 AM
On line le novità in Campania per il 2008

Mr.Underground
December 10th, 2007, 08:58 AM
nella parte della m5 a milano c'è da correggere l'ubicazione delle uscite della fermata di garibaldi, che non saranno in piazza freud ma in via sturzo

Hai ragione Stebbo, d'altronde tu sei di casa.

mimì-metrò-polis
December 10th, 2007, 08:59 AM
On line le novità in Campania per il 2008

immaginavo che avresti fatto un lavoro eccellente, ma non mi sarei aspettato tanto.
per il momento ti dico bravo...
poi, quando avrò modo di leggere il tutto con attenzione, ti darò il mio giudizio dettagliato.

mimì-metrò-polis
December 10th, 2007, 04:26 PM
rinnovo i miei complimenti per l'articolo...

ma vorrei fare una osservazione: personalmente avrei dato maggiore spazio a ciò che è stato detto su quella che in italia è la politica economica associata al trasporto pubblico locale, sul ruolo delle regioni e su quello tenuto dal governo centrale, anche in relazione alle prospettive di sviluppo di tale tipologia di trasporto.
per rendere meglio l'idea di ciò che intendo, quoto qui parte di ciò che mark815 ha molto men scritto su mondotram.it

Ecco le parole di Ennio Cascetta
"Ritengo che stiamo portando avanti un percorso, in cui l' orario ferroviario regionale è stato trasferito, come competenza, alle regioni e questo è stato l' elemento rivoluzionario. Infatti, mentre prima gli orari, anche dei servizi locali e regionali, erano determinati a Roma, adesso sono negoziati sul territorio, regione per regione. E allora il punto che vorrei sottolineare è che ormai è un dato che le regioni siano il principale cliente di Trenitalia.
Le regioni italiane forniscono a Trenitalia risorse per 1 miliardo 400 mln di euro all' anno. Queste risorse ancora non bastano perchè in alcune regioni, come la nostra, c'è una riscoperta del ferro, una riscoperta della fondamentale strategia di fare un trasporto ferroviario come risposta strutturale ai temi della mobilità sostenibile.

Ripeto, noi siamo partiti prima, sia perché per primi abbiamo messo in esercizio la nuova linea AV/AC Napoli - Roma, sia perchè fra poche settimane entrerà in esercizio la Napoli - Salerno a Monte del Vesuvio. Questo ragionamento si estenderà a città come Firenze, Bologna, Milano, Torino, insomma lungo tutto il tracciato della nuova linea di AV/AC e si renderanno disponibili moltissime tracce, con la possibilità di fare tanti treni in più sulle linee storiche. Questi treni devono essere pagati perché, ovviamente, il costo del biglietto, come avviene in tutti i sistemi ferroviari d' Europa ed in generale di trasporto pubblico, non copre il costo di produzione, e quindi c'è bisogno di risorse pubbliche che integrino la quota mancante di tale costo.

Il problema che si pone oggi è che nel nostro paese stiamo costruendo l' AV e non abbiamo ancora individuato, in modo stabile e strutturale, le risorse per far utilizzare dai treni regionali la nuova capacità che si libera per effetto dell' AV. Questo è il punto della trattativa nazionale. Noi regioni italiane abbiamo avuto un incontro la settimana scorsa con l’Ing. Moretti e tutti i vertici di Trenitalia su questo tema, perché c'era il rischio che il nuovo orario, che entra in funzione il 9 Dicembre, invece di prevedere treni in più avrebbe dovuto prevedere dei treni in meno perché il Piano Industriale delle Ferrovie dello Stato, dentro cui c'è tutto il rafforzamento delle risorse per Trenitalia Regionale, è un piano che è stato approvato dal Governo in via politica ma non ancora in via formale e quindi in questo momento le Ferrovie dello Stato non hanno la garanzia né la copertura economica per sviluppare il trasporto regionale.

Allora, come regioni, abbiamo chiesto all' Ing. Moretti una tregua di tre mesi, fino a Marzo, confidando che in questo periodo, con lo sforzo congiunto delle regioni, delle Ferrovie e con la disponibilità che il Governo ha dimostrato anche su altre vicende che riguardano il trasporto pubblico locale, riusciremo a trovare l' approvazione formale del Piano Industriale di FS, dentro il quale c'è tutto quello che serve per fare più trasporto regionale. Quindi, questo è il quadro nazionale dentro il quale si inserisce l' incontro di oggi. Se non ci fosse stato questo quadro nazionale, che poche ore fa ha trovato la sua composizione, oggi non staremmo qui. In questa giornata presentiamo un orario 2008 che, fra la parte invernale e la parte estiva, che parte dal prossimo giugno, vedrà nel 2008 l’anno di maggiore trasformazione, di maggiore sviluppo. Il 2008 sarà l’anno in cui diventerà finalmente visibile, per i pendolari della Regione Campania, il progetto della metropolitana regionale. In questo 2008 tutte le grandi scelte che abbiamo fatto 10 anni fa, con le infrastrutture dell’AV/AC, entreranno in funzione e saranno toccabili con mano dai cittadini campani.

... continua vedi su: http://www.mondotram.it/forum/index2.htm

Madeco
December 10th, 2007, 04:35 PM
A ciò che è stato detto su quella che in italia è la politica economica associata al trasporto pubblico locale.

Si, la prima intenzione era quella, poi, ho pensato all'intervista di cui tu già sai ed ho preferito non toccare temi che sicuramente saranno proposti in quella, soffermandomi quindi di più sulla realtà campana.

Ciao
Madeco

mimì-metrò-polis
December 10th, 2007, 08:32 PM
^^ si è vero... anche se di solito l'intervistato colto a domande analoghe risponde argomentando in maniera diversa e a volte dando maggiori informazioni...
comunque hai fatto un ottimo lavoro, congratulazione
la mia, come ho detto, era solo una osservazione.

Madeco
December 10th, 2007, 08:37 PM
^^ si è vero... anche se di solito l'intervistato colto a domande analoghe risponde argomentando in maniera diversa e a volte dando maggiori informazioni... .

Ma sai, essendo l'intervista e il reportage redatti nello "stesso periodo" (sia come situazione politica sia per gli investimenti) è probabile che capitino risposte analoghe o simili quindi meglio dare spazio all'intervista che è più completa ;)

Ciao
Madeco

Madeco
December 23rd, 2007, 11:01 PM
Aggiornamenti:
1) Prima pagina: news
2) Nuovo dossier sulla stazione Centro Direzionale di Napoli
3) Disponibile la seconda versione aggiornata (dicembre 2007) del dossier "Sistemi a guida vincolata su gomma"

Robby 87
December 24th, 2007, 02:27 AM
Scusate ma la sezione "altre reti e progetti" che fine ha fatto? :)

blaise.
December 24th, 2007, 02:28 AM
Scusate ma la sezione "altre reti e progetti" che fine ha fatto? :)

mi sembra di aver capito che da gennaio sarà aperta e aggiornata

blaise.
January 2nd, 2008, 03:41 PM
edit:(

Madeco
January 2nd, 2008, 03:42 PM
edit:(

:?

blaise.
January 2nd, 2008, 03:44 PM
:?

è che ho visto aperta la nuaova sezione..ma poi era solo una grafica nuova..se clicchi sulle città non si apre nulla..sarà ancora in allestimento!scusate:nuts:

CBmetro
January 2nd, 2008, 07:25 PM
Volevo avvisare che sto lavorando alle pagine delle altre reti ma il lavoro è enorme e il tempo è poco. Quello che porta via più tempo è la realizzazione delle mappe, vi assicuro che è un delirio perché spesso faccio fatica a trovare dei riferimenti reali su cui basarle. Sono di prossimo aggiornamento anche le pagine di Milano e Genova. Abbiate pazienza, un pezzetto alla volta e ce la facciamo... Auguri di buon 2008 a tutti!

XIX
January 2nd, 2008, 08:50 PM
Ho visto che la mappa di roma ha degli errori, come per es la stazione di ponte galleria si chiama ponte galeria, e alcune fermate delle nuove metro non sono più previste nei nuovi progetti oppure hanno cambiato nome

Mr.Underground
January 2nd, 2008, 08:54 PM
Volevo avvisare che sto lavorando alle pagine delle altre reti ma il lavoro è enorme e il tempo è poco. Quello che porta via più tempo è la realizzazione delle mappe, vi assicuro che è un delirio perché spesso faccio fatica a trovare dei riferimenti reali su cui basarle. Sono di prossimo aggiornamento anche le pagine di Milano e Genova. Abbiate pazienza, un pezzetto alla volta e ce la facciamo... Auguri di buon 2008 a tutti!

Claudio, ti volevo chiamare oggi, ma mi sono dimenticato, con tutti i miei impegni.

News sull'aggiornamento di Milano che nel periodo natalizio ti avevo "rubato" la promessa di aggiornare? Riesci a modificare la mappa con le mie info che ti ho mandato e, quindi, il piano futuro di Milano.

Non vedo l'ora di leggere dei progetti minori...

Hecmar
January 4th, 2008, 11:47 AM
Metropolitana di Catania - Lo stato dei lavori al 3/01/2008

FSzecaAAHhM

Madeco
January 8th, 2008, 04:45 PM
Metropolitane: ferro o gomma?
Analisi dei sistemi di metropolitana su gomma

http://www.metroitaliane.it/Banners/BANNER_Ferro_gomma.gif

Le metropolitane corrono non solo su ruote d'acciaio ma anche su ruote di gomma come la nostra nuova linea 1 di Torino o alcune linee parigine e di altre città del mondo. Un analisi sui pro e i contro del sistema.
Sommario:
1 Cenni storici
2 Il fenomeno dell'aderenza
3 Le pavimentazioni rigide
4 I giunti
5 Il rumore
6 Le vibrazioni
7 Il sistema francese
8 Il sistema giapponese
9 Conclusioni
Schede sistemi e città – bibliografia

Mr.Underground
January 14th, 2008, 12:49 PM
Sto aggiornando la pagina di Mialno con roba altamente pornografica (da interscambio di San Babila a nuova fermata di Q.re Forlanini, alla M6, ad altre novità).

Del porno per tutti quelli che amano le metro. :lol:

Per fine settimana finisco.

Milanomia
January 14th, 2008, 12:57 PM
Noooo...la fermata al forlanini è troppo pornografica...:cheers: Grazie!!!!!! :banana:

Mr.Underground
January 14th, 2008, 12:59 PM
La vera roba pornografica è la M6, già con il tracciato di massima.

Però devo fare diverse modifiche.

Milanomia
January 14th, 2008, 01:03 PM
Non vedo l'ora di leggere le news!!! :cheers:

Mr.Underground
January 14th, 2008, 08:50 PM
A ricorreggere e, soprattutto ad aggiornare la pagina di Milano, sto rincoglionendo mica da ridere.

Comunque, sono a metà, domani la spedisco indietro a Claudio e credo che nel fine settimana l'avremo già sul sito.

Mr.Underground
January 18th, 2008, 08:14 AM
Ho mandato tutto il materiale a Claudio Brignole, a breve la pagina aggiornatissima di Milano.

Aspettatevi il non plus ultra per quanto riguarda le novità dello sviluppo di Milano, fino alla M6, con il tracciato dell'Urban Center, anche se, scaramanticamente, non avrei dovuto metterla, visto che è strettamente legata al progetto Expo 2015, la cui decisione sarà il prossimo 31 Marzo (tra 73 giorni).

GENIUS LOCI
January 18th, 2008, 09:47 AM
Aspettatevi il non plus ultra per quanto riguarda le novità dello sviluppo di Milano
Guarda che le mie pretese sono altissime: mi aspetto animazioni 3d con l'interno delle stazioni, foto dall'interno dei cantieri e tutti i progetti degli impianti. Se fosse possibile anche i modelli di studio dei flussi pendolari fatti a mano da te, ovviamente con la mano sinistra, e bendato

Marlowe
January 18th, 2008, 04:10 PM
Ho mandato tutto il materiale a Claudio Brignole, a breve la pagina aggiornatissima di Milano.

Aspettatevi il non plus ultra per quanto riguarda le novità dello sviluppo di Milano, fino alla M6, con il tracciato dell'Urban Center, anche se, scaramanticamente, non avrei dovuto metterla, visto che è strettamente legata al progetto Expo 2015, la cui decisione sarà il prossimo 31 Marzo (tra 73 giorni).

Ora basta pero :)

La pressione e' gia altissima e tu ci aizzi cosi'. Se non esce questo agiornamento la settimana prossima ci saranno migliaia di suicidi :ohno:

filo_2k
January 28th, 2008, 05:35 PM
domani la spedisco indietro a Claudio e credo che nel fine settimana l'avremo già sul sito.

:poke:

tonino0480
January 28th, 2008, 06:04 PM
c'e solo un aggiornamento sulle news, ma niente approfondimenti

Apteryx
January 28th, 2008, 06:07 PM
:poke::rant:questi aggiornamenti si fanno attendere!

filo_2k
February 4th, 2008, 12:19 PM
domani la spedisco indietro a Claudio e credo che nel fine settimana l'avremo già sul sito.

:poke:

Mr.Underground
February 4th, 2008, 12:24 PM
Purtroppo non mi posso sdoppiare, ho avuto moltissimo lavoro fino a
venerdì scorso. Da lunedì sto facendo il numero 3 della rivista di
Metrogenova e praticamente la sto realizzando testi, foto e grafica da
solo. Se non la faccio in questa settimana poi non riesco più. Quindi
spero di poter finire presto per completare le pagine di Milano, ma
devo aggiornare anche Roma e fare Perugia... non ce la farò mai...
Ciao

Claudio Brignole | Metroitaliane
www.metroitaliane.it

Il giorno 30/gen/08, alle ore 21:44, osasuna10 ha scritto:

> Ciao Claudio,
> quando metterai in rete gli aggiornamenti delle pagine di Milano?
> Aspettiamo con fermento e con impazienza. Spero, quindi, nel più
> breve tempo possibile.
>
> Christian
>
>
Ti ho riportato email di Claudio che mi ha mandato.

filo_2k
February 4th, 2008, 12:31 PM
capito...
pero non devi illuderci annunciando incredibili novita entro 5 minuti :lol:

Mr.Underground
February 4th, 2008, 12:34 PM
capito...
pero non devi illuderci annunciando incredibili novita entro 5 minuti :lol:

Ambasciator, stavolta, porta pena. Chiedo venia in ginocchio sui ceci. :lol:

Madeco
February 11th, 2008, 12:39 PM
Ci sono numerosi aggiornamenti!

:D

Ken Hayabusa
February 11th, 2008, 01:09 PM
Bellissime le cartine schematiche. :)

Peccato che quella di Torino 2008 pecchi un po' troppo di ottimismo. :ohno:

Se potessi avere uno schema del genere a fine 2008, firmerei subito. La realtà della ferrovia è assai più triste, il che rende quello schema purtroppo inutilizzabile al momento.

La ferrovia per Ceres parte (e partirà per ancora chissà quanto tempo) da Dora. Se uno si aspetta di prenderla dal Lingotto, seguendo quello schema, rimane deluso, e lo rimarrà anche l'anno prossimo o quello dopo ancora. Così come se uno vuol prendere un "treno per Orbassano" non può prenderlo ora, ma rischia di non poterlo prendere fino al 2015.

Ma anche le stazioni segnalate: Porta Susa non so se sia il caso di metterla già sulla nuova, considerando che ci vorrà ancora parecchio per avere la stazione abilitata al traffico. Non parliamo di Zappata e Fossata-Rebaudengo che non esistono proprio e sicuramente non saranno completate entro quest'anno...

Voglio dire che lo schema 2015 è fantastico e auspicabile. Quello 2008 dovrebbe maggiormente riflettere la situazione reale per essere utile.

GENIUS LOCI
February 11th, 2008, 01:12 PM
Interessante l'aggiornamento dei progetti di Milano

http://www.metroitaliane.it/MILANO/MI_MAPPE/MappaMilano_v2_futuro.gif

Mr.Underground
February 11th, 2008, 01:15 PM
Mi risulta quasi noto...

SiLvEr@SSC
February 11th, 2008, 01:17 PM
Guarda che le mie pretese sono altissime: mi aspetto animazioni 3d con l'interno delle stazioni, foto dall'interno dei cantieri e tutti i progetti degli impianti. Se fosse possibile anche i modelli di studio dei flussi pendolari fatti a mano da te, ovviamente con la mano sinistra, e bendato

...direi che sarebbe un buon punto d'inizio ;)

Mr.Underground
February 11th, 2008, 01:18 PM
Genius, se avessi un po' di tempo, cosa che in questo periodo non ho, una roba da te proposta la farei.

fra_74
February 11th, 2008, 01:23 PM
http://www.metroitaliane.it/MILANO/MI_MAPPE/MappaMilano_v2_futuro.gif

Non vorrei dire... ma nella cartina manca la diramazione della M2 per piazza Abbiategrasso ;), diramazione fondamentale visto che è la mia :lol:

Altra cosa... sul ramo Seveso delle Nord sono indicate le fermate di Cormano brusuglio, Cormano e Cusano. In realtà Cormano e Cusano dovrebbero essere accorpate nella nuova stazione di Cusano-Cormano di cui pare sia già pronto il preliminare

Poi ancora verso Pavia sono indicate S2 per Pieve emanuele (giusto) e S13 per Melegnano?!? Ovviamente è Pavia

GENIUS LOCI
February 11th, 2008, 01:28 PM
Mi risulta quasi noto...

Ma le fermate che hai aggiunto alla M6 da dove le hai ricavate?

GENIUS LOCI
February 11th, 2008, 01:30 PM
Non vorrei dire... ma nella cartina manca la diramazione della M2 per piazza Abbiategrasso Non l'avevo notato... MrU :bash:

filo_2k
February 11th, 2008, 01:37 PM
...se proprio vogliamo essere piglioli allora la fermata folanini fs non sta sui 3 ponti ma è piu a nord, e interseca solo il ramo "curvo" della ferrovia ;)

GENIUS LOCI
February 11th, 2008, 01:38 PM
^^
Vabbè, quella è una carta schematica che tiene conto 'relativamente' del posizionamento reale degli elementi rappresentati

JoNapo
February 11th, 2008, 02:15 PM
ma il progetto di salerno? :D

Madeco
February 11th, 2008, 02:21 PM
ma il progetto di salerno? :D

Sto preparando Caserta :tongue2:

GENIUS LOCI
February 11th, 2008, 02:23 PM
Sto preparando Caserta :tongue2:

Caserta? :?
Che progetto c'è a Caserta?

JoNapo
February 11th, 2008, 03:05 PM
se nn sbaglio di sfruttare la rete rfi,c'era qualcosa alla mostra metropolis

un servizio metropolitano tra i comuni,giusto?

Mr.Underground
February 11th, 2008, 03:06 PM
Non l'avevo notato... MrU :bash:

Lo faccio notare a Claudio Brignole, che provvederà a rimettere il ramo di Abbiategrasso.

JoNapo
February 11th, 2008, 03:08 PM
da una vecchia intervista

"...Per Caserta stiamo completando il progetto della Metropolitana che consentirà di cogliere appieno i vantaggi della realizzazione dell'Alta Velocità, utilizzando le linee ferroviarie già esistenti per i servizi di Metropolitana regionale e realizzando le sette stazioni San Tammaro, Curti - Macerata, Casapulla, Casagiove, Caserta est e Capodrise - Portico di Caserta".

Mr.Underground
February 11th, 2008, 03:09 PM
Ma le fermate che hai aggiunto alla M6 da dove le hai ricavate?

La planimetria è quella della M6 che c'è all'Urban Center. Le fermate sono PURAMENTE indicative, visto lo stato del progetto, ma conoscendo la lunghezza media delle fermate, si possono desumere.
Ma bisogna aspettare il 31 Marzo, visto che ora è solo una linea su una mappa.

Per Genius: Ma da ieri sei in Via Città di Fiume e non più in Repubblica?

Super Tim
February 11th, 2008, 03:36 PM
Daniele, da dove spunta fuori la stazione Afragola2/Casalnuovo di RFI e Vesuviana (diramazioni per PortaCampania)? Mi giunge del tutto nuova.

http://www.metroitaliane.it/NAPOLI/mappe/MappaNapoli_futuro_v1.gif

GENIUS LOCI
February 11th, 2008, 03:41 PM
Per Genius: Ma da ieri sei in Via Città di Fiume e non più in Repubblica?

Mica mi sono mosso.... comunque non credo che ci siano civici nell'ex Bastioni di Porta Venezia

mimì-metrò-polis
February 11th, 2008, 04:43 PM
Daniele, da dove spunta fuori la stazione Afragola2/Casalnuovo di RFI e Vesuviana (diramazioni per PortaCampania)? Mi giunge del tutto nuova.

Con la soppressione della stazione di Casalnuovo di Napoli, che si avrà quando sarà realizzata la cosidetta variante di Acerra della Napoli-Cancello, quell'area non sarà più servita dalla RFI, per tale motivo, per il trasporto locale, si è pensato di realizzare una nuova stazione ad ovest della cittadina partenopea, tuttavia l'area prescelta pur vicinissima al centro di casalnuovo e del quartiere La Cittadella di Casoria, si trova nel Comune di Afragola. questa stazione sarà di interscambio con la circumvesuviana, sul ramo in costruzione che porterà alla stazione TAV. il tutto è riportato nel piano regionale e sui tabulati della EAV. non sapendo come denominare questa stazione, con Madeco e CB metroitaliane, si decise di chiamarla la stazione Afragola/Casalnuovo. il 2 per non farla confondere con la stazione TAV, in realtà si dovrebbe scrivere AfragolaRFI3

Mr.Underground
February 11th, 2008, 09:02 PM
Non vorrei dire... ma nella cartina manca la diramazione della M2 per piazza Abbiategrasso ;), diramazione fondamentale visto che è la mia :lol:

Ho già corretto, aggiungendo la diramazione di Abbiategrasso!!!

Madeco
February 11th, 2008, 09:12 PM
Caserta? :?
Che progetto c'è a Caserta?

Per quanto riguarda Caserta si realizzerà un servizio metropolitano che collegherà la conurbazione casertana usando i binari che saranno liberati grazie all'Alta Velocità. Saranno realizzate 6 nuove stazioni semplici ma molto belle!!! :)

Coccodrillo
February 11th, 2008, 09:32 PM
La tratta in costruzione a Torino è fino a Lingotto, non Nizza.

A quando la sezione "altre reti"?

Mr.Underground
February 11th, 2008, 09:34 PM
Ho provveduto anche a comunicare anche gli altri due errori:

Pavia S13
e Cusano-Cormano.

Scusate per gli errori, ma nel fare tante cose ci stanno che delle pirlate scappano (vedi ramo Abbiategrasso).

Madeco
February 11th, 2008, 09:38 PM
Scusate per gli errori, ma nel fare tante cose ci stanno che delle pirlate scappano

Eh! me lo immaginavo. Manigoldo! :lol:

;)

Mr.Underground
February 11th, 2008, 09:39 PM
A quando la sezione "altre reti"?

Speriamo presto, anche se di materiale di molte città c'è già, vedi Bergamo, ad esempio.
Il problema che è un passatempo e che abbiamo dietro altri lavori.

Debbiamo realizzare anche la rete tranviaria di Milano, ma il tempo, non me lo ha ancora permesso.

Cmq. piano piano si fa tutto. Step by step.

Altre reti, le sezioni tranviarie (vedi Sassari, Cagliari, Bergamo,...), la traduzione del sito in inglese, pian piano il nostro Claudio farà tutto, d'altronde è un vulcano di idee, dategli un po' di tempo.

Cmq. le città con la metropolitana sono molto ben fatte, su tutte adoro quelle di Roma e Napoli.

XIX
February 11th, 2008, 09:55 PM
http://www.metroitaliane.it/Roma/RM_mappe/MappaRoma_futuro.gif

Volevo segnalare dei piccoli errori in questa mappa:

Sulla FR1, la stazione Ponte Galleria in realtà si chiama Ponte Galeria
sempre sulla FR1, la stazione Nomentana è posizionata troppo in basso (si trova in realtà più o meno alla altezza della stazione della B1 Gondar
Sulla FR2la stazione La Rustica Centro si chiama in realtà La Rustica Città
Sulla Metro A manca il prolungamento della A da Anagnina a La Romanina
Sulla metro C, le fermate Vignola e Giuochi Delfici non sarano più realizzate
Sulla metro D, la Fermata Dante è stata rinominata Roma 3, la fermata Prati Fiscali rinominata in Salario, e Valtournanche in Prati Fiscali
Poi l'interscambio Metro D/FS (stazione Salario) sarà collocato sulla FR1 e non sulla linea di cintura

P.S.: Ho trovati degli errori (o forse meglio, orrori:uh:), anche su quella suburbana (http://www.metroitaliane.it/Roma/RM_mappe/Roma_2015_schemaV1.pdf) di Roma:

FR1:
-l'interscambio con la metro D è previsto alla stazione Salario e non prati fiscali
- Vorrei tanto capire dove è saltata fuori la stazione di Ponte Lanciani, mai stata menzionala da nessuno.

FR2:
- La stazione La Rustica Centro si Chiama La Rustica Città
- Vorrei Capire dove è saltata fuori la stazione di Vigna Stelluti, non prevista e poi con la Stazione della C Giuochi Delfici che non verrà più realizzata
- La stazione Farneto non verrà più riaperta, infatti ne è previsto lo smantellamento di quel poco che oggi ne rimane.
- La stazione Pineto sorge in mezzo a un Parco, quindi non verrà mai riutilizzata.
FR3:
- Dopo la Stazione di Cesano di Roma, viene quella di Anguillara Sabazia, e poi quella di Vigna di Valle (insomma vanno invertite
- La stazione Policlinico Gemelli di Chiama solo Gemelli
- La stazione Proba Pretonia - Appiano gentile si chiama Proba Pretonia - Appiano
- Vorrei Capire dove è saltata fuori la stazione FS di Selilunte, non prevista da nessuna parte
Metro A:
- La stazione della A di Casalotti non sorgerà in prossimità del GRA ma fuori il GRA
- Manca il prolungamento da Calotti a Casal Selce
- La Stazione Cipro - Musei Vaticani è stata rinominata solamente Cipro
- La stazione ottaviano attualmente risulta Ottaviano - San Pietro - Musei Vaticani
Metro C:
- Le fermate Vignola e Giuochi delfici non verranno realizzate...

Credo di aver finito:lol:...

Coccodrillo
February 11th, 2008, 10:31 PM
Rilancio un'idea: se sono già pronte, pubblicare almeno le mappe, almeno in via ufficiosa su questo forum.

Mappe di Torino e Milano, x es,s e ne trovano su Urbanrail, ma di Bari e Palermo, nulla. Sarebbe bellissimo avere almeno una mappa incompleta per orientarsi.

MrUnderground, che ne dici?

Mr.Underground
February 11th, 2008, 10:36 PM
Il punto che non sono pronte! Si è iniziato dalle città più grosse e si arriverà a quelle più piccole, ma queste non ci sono ancora!

Dotty87
February 11th, 2008, 11:16 PM
Umh, c'è qualcosa che non quadra, disse il cerchio guardando il triangolo.

No, c'è qualcosa che non capisco davvero nella pagina dei progetti della metro milanese.
La M4 ha delle curve pazzesche..San Vittore e San Babila.
San Vittore per me non servirebbe nemmeno così tanto,si potrebbe tirare dritto da Solari ad Ambrogio.
La diramazione per Corsico anche, c'è già la ferrovia, se proprio si dovesse fare dovrebbe essere l'ultima delle ultime da appaltare.
Poi mi stavo chiedendo, ma se la Moratti ha detto che si è disposti a chiudere Linate per un progetto di risanamento di Malpensa, e se questo progetto dovesse andare in porto, a cosa servirà una linea metro che arriva in un aeroporto da dismettere :?
Ottimo invece il prolungamento per San Donato.

Per la M5, due curve assurde tra Domodossola e Lotto.
Io avrei tirato dritto tra le due stazioni e avrei cercato di costruire una stazione in mezzo.

La M6 va benissimo (e praticamente è già pronta :lol:) però non capisco l'utilità della stazione XX settembre. Accanto c'è Conciliazione e subito dopo Cadorna FS.

Poi non so, magari voi che siete di Milano potete darmi qualche spiegazione in più :) grazie

Coccodrillo
February 11th, 2008, 11:27 PM
Manca la tratta Cologno-Vimercate.

Berto_Rulez
February 12th, 2008, 09:17 AM
Anche io che sono di Milano e abito molto vicino a XX settembre ho pensato inutile quella fermata e mi auguro che non venga realizzata, anche perchè vorrebbe dire aumentare la nuova tratta di M6 e quindi farne lievitare i tempi di attivazione ed i costi..

Milanomia
February 12th, 2008, 09:25 AM
A dire il vero non mi ricordavo nel tracciato M4 quella curva, e nemmeno la fermata xx settembre su M6 (che però è solo un disegno su carta per ora no?)...la curva invece di M5 è prevista da tempo per poter effettuare la fermata sotto le tre torri di citylie...sbaglio?

Cma che figata, la M5 è partita ora voglio i cantieri della M4!!!!!! :banana:

Berto_Rulez
February 12th, 2008, 10:56 AM
^^ Si sa nulla della data precisa (almeno il mese) di inizio dei lavori o è tutto bollato con un generico "entro fine anno"?

Neno
February 13th, 2008, 01:50 AM
per quanto riguarda quel tratto di m6, farei la fermata pagano tra via d'arezzo e via giussano (interscambio alla loreto), prosegue per via pagano, ferma in V alpini, e taglia cadorna sotto le altre 2 linee (così è facilitato l'interscambio)

Robby 87
February 13th, 2008, 02:48 AM
^^
Guagliò, vi ricordo che su questo thread si parla del sito metroitaliane.it.......
Non delle metro vere e proprie! :D

Tornando in argomento, si sa niente dell'apertura delle sezioni dedicate alle altre città quali Perugia, Messina, Cagliari ecc.?

Sirako
February 13th, 2008, 05:26 PM
Mr. Underground, ma il curvone della M4 a San Vittore c'era anche nella vecchia cartina?
E' un errore grafico?

Mr.Underground
February 13th, 2008, 06:54 PM
Ni, la curva c'è, ma graficamente è venuta così.

Mr.Underground
February 13th, 2008, 06:58 PM
Manca la tratta Cologno-Vimercate.

Ma guarda che c'è!

Mauz®
February 13th, 2008, 10:43 PM
Per fare una curva così secca a san vittore spero ci sia un buon motivo, tipo la volontà di fare la fermata in piazza Aquileia...

Bear110
March 7th, 2008, 11:06 AM
Madeco siamo diventati famosi!! ;)

Informazione di servizio:
www.rutelli2008.it
per illustrare il progetto della linea C della metro è stata utilizzata la mappa creata da uno dei nostri. E più precisamente quella che si trova su: www.metroitaliane.it

Dovremmo esserne orgogliosi
;)

Madeco
March 7th, 2008, 11:35 AM
:banana: :lol:

Madeco
March 30th, 2008, 01:02 PM
Su metroitaliane.it

Le pagine di Perugia :)

a breve altre.

liberamente88
March 30th, 2008, 04:02 PM
Bellissima la nuova pagina di Perugia! E' il miglior biglietto da visita per il minimetro, di rara chiarezza: se i perugini avessero potuto vedere una pagina così qualche mese fa, non avrebbero polemizzato tanto su questo mezzo. Come dire: a volte l'informazione pagherebbe... Eppoi ottime foto, esaltano davvero l'infrastruttura!

Donkeykong
March 30th, 2008, 05:16 PM
una cosa guardando la pagina della metro di brescia ho notato che l'ultimo aggiornamento risale a marzo 2007. come mai?

GodSaveTheQueen
March 30th, 2008, 06:02 PM
appena vista la pagina su Perugia, davvero molto ben fatta:)

Apteryx
March 30th, 2008, 06:35 PM
:applause:
Il mio sito di metropolitane preferito! Complimenti a tutti

Madeco
March 30th, 2008, 10:05 PM
On line anche l'intervista ad Ennio Cascetta.
Domande e risposte con uno dei massimi esperti italiani e mondiali di trasporti. Attualmente assessore regionale dei trasporti della Regione Campania. (:banana:)

http://www.metroitaliane.it/Banners/Banner_Cascetta.jpg

cityto
March 30th, 2008, 10:28 PM
ci sarebbe da aggiornare la mappa dei progetti di sviluppo della metro di torino......

Madeco
March 30th, 2008, 10:30 PM
ci sarebbe da aggiornare la mappa dei progetti di sviluppo della metro di torino......

Mi passi le info qui? le inoltro a Claudio :)

Madeco
March 31st, 2008, 09:45 AM
Up! :)

plottigat
March 31st, 2008, 12:44 PM
On line anche l'intervista ad Ennio Cascetta.
Domande e risposte con uno dei massimi esperti italiani e mondiali di trasporti. Attualmente assessore regionale dei trasporti della Regione Campania. (:banana:)

C'è anche la domanda che avevo proposto io!!! Sono commosso... :nuts:
Ma non gli avete chiesto se legge skyscrapercity? Pensa come salirebbe il tono dei post...

Madeco
March 31st, 2008, 12:46 PM
C'è anche la domanda che avevo proposto io!!! Sono commosso... :nuts:
Ma non gli avete chiesto se legge skyscrapercity? Pensa come salirebbe il tono dei post...

:D :D

Qual è la domanda?

edit: trovata :D

cityto
March 31st, 2008, 03:38 PM
puoi trovare la mappa del la stampa qui:
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=19324396&postcount=236

plottigat
March 31st, 2008, 03:42 PM
^^ Scusa city, ma proprio tu consigli di mettere quella piantina assurda?

Ilto
March 31st, 2008, 03:57 PM
Autoquoto il mio posto del 3d Metropolitana M1

Ho dato un'occhiata al sito Metroitaliane.it direi che per TORINO siamo a posto così, nella cartina attuale è correttamente indicata la cantierizzazione fino a LINGOTTO FIERE, per Bengàsi è stata finanziata e GTT ha emesso il bando per la progettazione definitava ed il coordinamento x le opere di sicurezza del cantiere, per quanto riguarda il prolungamento ad ovest...tutto tace, forse stanno lavorando sottotraccia
Il resto....sono solo chiacchiere! :)

per favore, visto che Metroitaliane.it mi sembra un bel sito, serio e ben fatto, giusto è collaborare con loro ma diamo del materiale sicuro, veritiero e non chiacchiere, per quello ce la vediamo sui 3d appositi.

buon lavoro Made! :)

Mr.Underground
April 1st, 2008, 03:44 PM
Ciao ragazzi, Claudio mi ha chiesto di scrivere un articolo per Metroitaliane in seguito alla vittoria dell'Expo di ieri. Ditemi che ne pensate. Grazie, Christian

Il futuro di Milano si chiama metropolitana

Ci siamo risvegliati appena dalla sbornia della vittoria di ieri a Parigi, dove è stata assegnata a Milano l’Expo Universale, massima manifestazione fieristica della durata di 6 mesi, per la precisione dal 1° Maggio al 31 Ottobre 2015, che già Milano è pronta ad interrogarsi su cosa l’Expo possa portare a Milano; a questo riguardo si può snocciolare qualche cifra interessante, quasi 20 miliardi di investimenti tra quelli pubblici e privati, 29 milioni di turisti, 70.000 posti di lavoro, nonché a coronamento della manifestazione progetti urbanistici notevoli quali Citylife, Porta Nuova, l’altra sede della Regione, il Portello, la cittadella del cinema,…Ma concentriamoci sulle metropolitane, l’Expo Universale porterà all’attivazione e al completamento della M5 nel tratto Bignami-Axum (Stadio di San Siro), alla realizzazione della nuova M4 per l’intera tratta San Cristoforo – Aeroporto di Linate, la M6, consistente nello sbrinamento del ramo di Bisceglie della M1, prolungando tale ramo verso Baggio tangenziale Ovest, dove sarà realizzato anche il deposito in località Muggiano e dall’altra parte verso il sud della città, zona Castelbarco, con interscambio con la M1 in Pagano, Cadorna, qui anche con la M2, con la M3 in Missori, con la M4 in Santa Sofia. Per le ferrovie urbane prossimi i collegamenti della TAV con Bologna (dicembre 2008), con il collegamento Milano Centrale – Malpensa, passando proprio da Rho Fiera AV/SFR (giugno 2009) con il collegamento TAV con Novara e Torino (dicembre 2009). Insomma la vera sfida sarà di portare dagli attuali 76 km di rete di metropolitana ai 140 km per il 2015, portando Milano a livelli nettamente sopra alla media europea. Una sfida difficile che Milano si appresta a vivere, ma che con la caparbietà del sindaco Moratti dimostrata in questi due anni siamo sicuri di vincere e con appassionati e costanti aggiornamenti Metroitaliane certamente seguirà da vicino.
Ancora un grazie al nostro fantastico sindaco per questa entusiasmante vittoria e speriamo di coinvolgervi e di appassionarvi sempre di più verso i 6 mesi in cui Milano sarà faro per il mondo, anche in termini di rete metropolitana.

Madeco
April 1st, 2008, 03:59 PM
Se va in prima pagina toglierei quest'ultimo pezzo:

Ancora un grazie al nostro fantastico sindaco per questa entusiasmante vittoria e speriamo di coinvolgervi e di appassionarvi sempre di più verso i 6 mesi in cui Milano sarà faro per il mondo, anche in termini di rete metropolitana.

Bellissimo fantastico sindaco :lol: :lol: :lol:

Mr.Underground
April 1st, 2008, 04:03 PM
Madeco, tu saresti l'ultimo a dovere parlare, visto che a casa tua hai la Jervolino?

Ma ti capisco l'invidia è un brutto nemico.

Madeco
April 1st, 2008, 04:05 PM
Madeco, tu saresti l'ultimo a dovere parlare, visto che a casa tua hai la Jervolino?

Ma ti capisco l'invidia è un brutto nemico.

:lol: Se vuoi te la invio con un razzo :D

Mr.Underground
April 1st, 2008, 04:09 PM
:lol: Se vuoi te la invio con un razzo :D

Ma scordati che ti invio la Moratti.

Madeco
April 1st, 2008, 04:13 PM

Nono, la lascio a te :D

P.S. Cmq io toglierei quell'ultimo pezzo, veramente. :)

gabbg82
April 1st, 2008, 04:56 PM
sbrinamento
:ohno:

:):):):)

BiagPal
April 1st, 2008, 07:30 PM
Se va in prima pagina toglierei quest'ultimo pezzo:

Bellissimo fantastico sindaco :lol: :lol: :lol:

Sono d'accordo, mi sembra più che altro uno spot elettorale.

BiagPal
April 1st, 2008, 07:33 PM
No, no. Puoi tenertela stretta!

leonardrm
April 1st, 2008, 08:09 PM
^^ d'accordo con madeco: taglia l'ultimo pezzo.

Mr.Underground
April 1st, 2008, 08:10 PM
Comunque la Moratti, oggi, era a Roma per il tavolo Milano e si sta già parlando di nomine per il comitato Expo a cui a capo ci sarebbe la Moratti.

P.S. buttate un occhio, abbiamo messo la news dell'Expo di Milano anche su metroitaliane:

http://www.metroitaliane.it/

P.S.: Per il 2015 venite TUTTI i napoletani di SSC a Milano. Voglio troppo conoscere da Biagpal, a Madeco, tutti molto esperti, complimenti per la vostra conoscienza nel campo dei trasporti. Un plauso ad entrambi.

Madeco
April 1st, 2008, 08:22 PM
L'articolo per fortuna è mancante della parte del fantastico etc...:D

Mr.Underground
April 1st, 2008, 08:43 PM
L'articolo per fortuna è mancante della parte del fantastico etc...:D

Non ti ho risposto ma avevi ragione, l'ultima parte era da cancellare, anche perchè era un giudizio personale. Cmq. concordo sulla cancellazione dell'ultima parte.

BiagPal
April 1st, 2008, 08:46 PM
P.S.: Per il 2015 venite TUTTI i napoletani di SSC a Milano. Voglio troppo conoscere da Biagpal, a Madeco, tutti molto esperti, complimenti per la vostra conoscienza nel campo dei trasporti. Un plauso ad entrambi.
Ma anche io vorrei avere l'onore di essere accompagnato da te a fare un giro, anche prima del 2015, però... :D. Logicamente sarei contentissimo di essere accompagnato anche da Genius, che ho avuto il piacere di conoscere 3 mesi fa a Napoli.
Peccato che mio zio sia andato via da Milano, perché prima ero spesso lì da voi. Adoravo fare giri in metropolitana, e soprattutto sui bei tram milanesi (quelli sì che ve li invidio tantissimo).
Io spero, però, che per l'Expo oltre a costruire nuove linee si decidano anche a fare un bel restyling a tutte le vecchie stazioni, non solo a quelle principali. ;)

mimì-metrò-polis
April 1st, 2008, 08:58 PM
scusami se ti dico la una cosa Mr.Underground, ma a me è parso poco rispettoso nei riguardi di metroitaliane.it pubblicare in anticipo il tuo articolo su questo topic.
al di la di questo, aggiungo, che hai scritto un bel articolo e ti faccio i miei complimenti.

PS: una curiosità sulla futura MM6, non ho capito quale sarà il tracciato di questa linea, in passato ho sentito dire che sarebbe stata eliminata in quanto integrata con la MM5, invece nel tuo intervento parli di MM1... insomma non mi è chiara la situazione, mi spieghi meglio?

Mr.Underground
April 1st, 2008, 08:58 PM
Ma anche io vorrei avere l'onore di essere accompagnato da te a fare un giro, anche prima del 2015, però... :D. Logicamente sarei contentissimo di essere accompagnato anche da Genius, che ho avuto il piacere di conoscere 3 mesi fa a Napoli.
Peccato che mio zio sia andato via da Milano, perché prima ero spesso lì da voi. Adoravo fare giri in metropolitana, e soprattutto sui bei tram milanesi (quelli sì che ve li invidio tantissimo).
Io spero, però, che per l'Expo oltre a costruire nuove linee si decidano anche a fare un bel restyling a tutte le vecchie stazioni, non solo a quelle principali. ;)

Beh, ma casa mia è sempre aperta per tutti voi, soprattutto per i napoletani che io adoro! Quindi Biagpal, fare noi (io, Genius, Vitruvio) da guida per Milano sarebbe un piacere, oltre che un onore enorme. Sapete che da parte mia, siete sempre i più ben accetti e che qualsiasi ospitalità vogliate per una 2 notti, ci può essere da parte mia.

Mr.Underground
April 1st, 2008, 09:06 PM
scusami se ti dico la una cosa Mr.Underground, ma a me è parso poco rispettoso nei riguardi di metroitaliane.it pubblicare in anticipo il tuo articolo su questo.
al di la di questo, aggiungo, che hai scritto un bel articolo e ti faccio i miei complimenti.

PS: una curiosità sulla futura MM6, non ho capito quale sarà il tracciato di questa linea, in passato ho sentito dire che sarebbe stata eliminata in quanto integrata con la MM5, invece nel tuo intervento parli di MM1... insomma non mi è chiara la situazione, mi spieghi meglio?

La nuova M6 (Baggio Tangenziale Ovest - Bisceglie - Pagano - Cadorna - Missori M3 - Santa Sofia M4 - Porta Ludovica - Castelbarco - Tibaldi S9 - Ripamonti - CERBA) è lo sbinamento della M1 nel nodo di Pagano. Verso ovest il prolungamento di 2 fermate dopo il capolinea attuale di Bisceglie. Il tracciato è lo stesso del ramo SW della M1 (ramo Bisceglie) poi si affiancherà a nord con la M1 in parallelo fino a Cadorna, poi taglierà il centro fino a Missori M3, per poi buttarsi verso sud lungo l'asse di corso Italia (interscambio con M4 a Santa Sofia) fino a Porta Ludovica e più a sud fino a Castelbarco. Da qui sempre in direzione sud fino a Ripamonti e al CERBA.

Quello che dicevi tu era la vecchia M6 (Porta Garibaldi -Axum) che con la M5 passante è stata inglobata proprio da questa linea.

Chiaro?

mimì-metrò-polis
April 1st, 2008, 09:11 PM
^^ chiarissimo... anche se dovrò andare a rivedere la mappa di Milano...
grazie

ilmaschietto
April 2nd, 2008, 02:37 AM
Ciao ragazzi, Claudio mi ha chiesto di scrivere un articolo per Metroitaliane in seguito alla vittoria dell'Expo di ieri. Ditemi che ne pensate. Grazie, Christian

Il futuro di Milano si chiama metropolitana

Non vorrei fare una parte poco simpatica, ma la puteggiatura non va un granchè...secondo me quasi tutte le prime virgole delle frasi dovrebbero essere dei due punti. Poi la prima frase è troppo lunga, con periodi e incisi senza possibilità di tirare il fiato.
Ti do il mio parere con assoluta sincerità e stima, hai avuto una bella idea e non sia mai che tu ti offenda, neh? :)

jayOOfoshO
April 2nd, 2008, 06:53 AM
ragazzi ma quand'e' che saranno pronte le pagine sulle altre citta'?

Madeco
April 2nd, 2008, 07:42 AM
ragazzi ma quand'e' che saranno pronte le pagine sulle altre citta'?

Ora già c'è Perugia, ma saranno inserite man mano anche tutte le altre.

stigghiolaro
April 2nd, 2008, 09:42 AM
Ora già c'è Perugia, ma saranno inserite man mano anche tutte le altre.

aspetto palermo da una vita, tra l'altro ho inviato anche un sacco di news :(

Madeco
April 2nd, 2008, 09:57 AM
Eh, :) ma considerate che queste cose vengono fatte nel tempo libero mica per professione. Abbiate ancora un po' di pazienza ;)

Ilto
April 2nd, 2008, 10:35 AM
^^^^
Anzi grazie ancora per tutte le news che ci fornite! :)

Mr.Underground
April 2nd, 2008, 11:24 AM
Eh, :) ma considerate che queste cose vengono fatte nel tempo libero mica per professione. Abbiate ancora un po' di pazienza ;)

Ma io lo faccio di professione. Infatti sto mandando il conto a Claudio per tutti i miei servizi.

Credo che anche Madeco stia facendo così.

P.S.: Visto che Claudio è di Genova, gli verrà un colpo quando vedrà il mio importo, quindi Madeco sii un po' più moderato del sottoscritto nelle tue pretese.

Madeco
April 2nd, 2008, 11:28 AM
Mr ma che dici? :D

Mr.Underground
April 2nd, 2008, 11:29 AM
Si prima che mi prendete per pazzo, scherzavo...:lol:

Super Tim
April 2nd, 2008, 11:32 AM
^^ :ohno:

Qualunque espressione irrispettosa o volgare in questo caso è benvenuta ed incentivata.

PS: :cheers1:

stigghiolaro
April 2nd, 2008, 12:18 PM

io gli ho scritto tanto sulla metro di palermo proprio per aiutarlo, però non ha chiesto maggiori informazioni, forse non vuole scrivere la pagina...boh:ohno:

vanpelt_mi
April 3rd, 2008, 03:58 PM
Le pagine di milano sulla M4 sono ancora sbagliate..

Coma White
April 3rd, 2008, 07:59 PM
Beh, ma casa mia è sempre aperta per tutti voi, soprattutto per i napoletani che io adoro! Quindi Biagpal, fare noi (io, Genius, Vitruvio) da guida per Milano sarebbe un piacere, oltre che un onore enorme. Sapete che da parte mia, siete sempre i più ben accetti e che qualsiasi ospitalità vogliate per una 2 notti, ci può essere da parte mia.
Tengo presente per il prossimo concerto che mi faccio lì da voi :lol:

Mr.Underground
April 21st, 2008, 12:05 PM
Arrivano le nuove schede delle città
Dopo l'aggiunta di Perugia, sono in arrivo le schede di Cagliari, Sassari, Messina, Palermo, Bari, Salerno, Bergamo. Ancora un po' di pazienza ed entro il mese prossimo finalmente Metroitaliane avrà coperto tutte le città con sistemi su ferro in attività o in corso di attivazione. Più avanti sarà la volta dei progetti non ancora cantierati come quelli per le metrotranvie di Bologna e Parma. Oltre alle nuove schede sono anche in arrivo nuove mappe schematiche per le città già presenti come Milano e Brescia. In questo periodo in cui di notizie ce ne sono poche per la transizione politica che il nostro paese sta attraversando, speriamo di compensare con tutte queste novità. Per alcune nuove città non abbiamo molto materiale fotografico per realizzare delle vere e proprie fotogallery, chi vorrà aiutarci mandandoci delle immagini, farà sicuramente cosa molto gradita a noi ma anche a tutti i nostri lettori.

Mr.Underground
April 21st, 2008, 12:09 PM
Signori ed ora 2 capolavori da applausi di cui vi posto i links e vi invito ad andare a vedere perchè sono spettacolari:

Per il 2015:

http://www.metroitaliane.it/MILANO/MI_MAPPE/milano_15.pdf

Per il 2020:

http://www.metroitaliane.it/MILANO/MI_MAPPE/milano_20.pdf

Apteryx
April 21st, 2008, 12:39 PM
^^ mi sono messo a piangere, bellissime!!!
solo che nel 2020 avrò 48 anni :ohno:

Mr.Underground
April 21st, 2008, 12:44 PM
Quella del 2020, la dobbiamo salvare e nel 2020 discuteremo su ciò che è stato fatto e ciò che non è stato realizzato. :lol:

Una piccola sbavatura...mancherebbe l'inserimento della fermata Cascina Melghera. :lol:

Apteryx
April 21st, 2008, 12:55 PM
^^ manca anche il malpensa express da cadorna...

Mr.Underground
April 21st, 2008, 01:06 PM
Manca anche il pezzo della M5 a Nord di Bettola e da correggere il capolinea della M4 in Corsico Tangenziale OVEST e non Est.

Mr.Underground
April 21st, 2008, 01:09 PM
E la stazione Albairate sulla S9 si chiamerà CASCINA BRUCIATA.

Madeco
April 21st, 2008, 01:10 PM
E la stazione Albairate sulla S9 si chiamerà CASCINA BRUCIATA.

Cacchio che nome :lol: :lol:

maxmax
April 21st, 2008, 01:10 PM
^^ mi sono messo a piangere, bellissime!!!
solo che nel 2020 avrò 48 anni :ohno:

La vita comincia a 40 anni. Te lo dice un quarantenne!!!

Ma io avrò 53 anni, nel 2020 :ohno: :bash:

Madeco
April 21st, 2008, 01:11 PM
La vita comincia a 40 anni. Te lo dice un quarantenne!!!

Ma io avrò 53 anni, nel 2020 :ohno: :bash:

Nel 2020 puoi candidarti come premier :hilarious

Mr.Underground
April 21st, 2008, 01:12 PM
Cacchio che nome :lol: :lol:

Mi sono segnato sul taccuino IN ROSSO che quando verrai a Milano ti farò visitare Cascina Bruciata.

Ti offro anche il pranzo a Cascina Bruciata, ci abita un mio amico.

Madeco
April 21st, 2008, 01:13 PM
Mi sono segnato sul taccuino IN ROSSO che quando verrai a Milano ti farò visitare Cascina Bruciata.

Ti offro anche il pranzo a Cascina Bruciata, ci abita un mio amico.

Ok, io invece ti porto a "Frullone" :D :D

GENIUS LOCI
April 21st, 2008, 02:02 PM
Superlative queste mappe (che vado subito a postare nel forum internazionale

Un paio di domande:

-il percorso della M6 è ipotizzato o c'è qualche dettaglio 'ufficiale' in più?
-il prolungamento M5 a magenta è confermato, visto che si ipotizzava su quyalche altro thread che fosse stata una 'boutade'?
-il secondo Passante?

Milanomia
April 21st, 2008, 02:09 PM
WOW!!! Bellissime..speriamo si realizzi tutto come programmato...:banana::banana::banana::banana:

GENIUS LOCI
April 21st, 2008, 03:23 PM
Altra domanda: ma la stazione 'Canottieri' della S9?

GENIUS LOCI
April 21st, 2008, 03:24 PM
Ecco il mio pronto post sul forum internazionale

MILANO
M+S current projects of developping plans

in 2015

http://i25.tinypic.com/icut6x.jpg

http://www.metroitaliane.it/MILANO/MI_MAPPE/milano_15.pdf

in 2020

http://i26.tinypic.com/2li8s1v.jpg

http://www.metroitaliane.it/MILANO/MI_MAPPE/milano_20.pdf

from www.metroitaliane.it

Eletrix
April 21st, 2008, 04:06 PM
Mi era sfuggito quel piccolo particolare che vuole che un pezzo dell'attuale MM1 venga ceduto alla M6. Quindi restyling!!!

dreamjay
April 22nd, 2008, 01:10 AM
http://i26.tinypic.com/2li8s1v.jpg

Bellissimo!
Ma secondo me ci sono un po' di "errori", o meglio sarebbe dire imprecisioni, ma anche giuste, dato che è una previsione.

- Manca la fermata S9 tra San Cristoforo e Romolo
- Lo sdoppiamento della M4 in zona Lorenteggio non lo darei ancora per scontato perché qui in zona si stanno mobilizzando perché si sdoppi a Gelsomini per proseguire lungo la Lorenteggio per servire tutti i nuovi uffici e le residenze presenti, nuove e future...
- Manca il Passante 2
- La M3 non prolunga verso nord, ma ferma in Comasina; ma direi che tutte le linee verso nord, dove c'è più bisogno, non prolungano... Perché?
- La M2 sicuramente sarà prolungata già "a breve" verso Rozzano e probabilmente l'altro ramo verso W (non capisco, invece, perché la M5 già prevede uno sviluppo così verso ovest, anche se, secondo me, è assolutamente GIUSTO e NECESSARIO!).
Nessun altra linea metrò in progetto dopo la M6 (sbinamento della 1, che così trovo anche assurdo, ma è un parere personale).

In conclusione; questa rete è già eccezionale, ma secondo me, per il 2020, si può e si DEVE fare meglio...

Ciao!

dreamjay
April 22nd, 2008, 01:13 AM
Dimenticavo!
Se le linee S vogliono essere paragonate alle metrò, il tempo di attesa deve scendere ALMENO a 4-5minuti... L'anno scorso non sono mai andato verso Rubattino con l'S9 (San Cristoforo-Lambrate) perché tempi di attesa del treno, alla fine, facevo prima con M1 cambio a Loreto ed M2.. A parità di partenza, la sola S9 ci mette 10 minuti in meno (già verificato), il problema sono i tempi d'attesa che si sommano al tempo impiegato e questo limita molto le linee S...

jayOOfoshO
April 22nd, 2008, 01:23 AM
bellissime mappe!

Shezan
April 22nd, 2008, 01:32 AM
wow, quest' ultima mappa della MM è fortissima...!

Milanomia
April 22nd, 2008, 09:03 AM
Dimenticavo!
Se le linee S vogliono essere paragonate alle metrò, il tempo di attesa deve scendere ALMENO a 4-5minuti... L'anno scorso non sono mai andato verso Rubattino con l'S9 (San Cristoforo-Lambrate) perché tempi di attesa del treno, alla fine, facevo prima con M1 cambio a Loreto ed M2.. A parità di partenza, la sola S9 ci mette 10 minuti in meno (già verificato), il problema sono i tempi d'attesa che si sommano al tempo impiegato e questo limita molto le linee S...

Solo le linee S che transitano nel passante hanno frequenze quasi da metro in fascia morbida (5-6 min) grazie alla sovrapposizione delle linee...la S9 con le frequenze attuali è un treno pendolare come un'altro...peccato visto il numero di fermate dentro il comune di Milano attuali e future (quindi se calcoliamo anche sesto fs che è appena fuori dal comune ma interscambia con la metro saranno 9 fermate urbane se realizzate tutte) sarebbe un'ottima metro di cintura come il ring di berlino per intenderci...speriamo aumentino le frequenze!!!!

TohrAlkimista
April 22nd, 2008, 09:10 AM
Bene bene, la controprova della bontà della mappa è la presenza della S13 con il suo importante capolinea. :D:cheers:

Mr.Underground
April 22nd, 2008, 09:11 AM
Si, Saronno è molto importante come capolinea.

TohrAlkimista
April 22nd, 2008, 09:13 AM
Non mi è piaciuta questa, :devil:

jayOOfoshO
April 22nd, 2008, 09:39 AM
lol

maxmax
April 22nd, 2008, 11:02 AM
Scusate, ma dalle cartine vedo che la fermata Rho Fiera rimane l'ultima della linea. Dato lo sviluppo della fiera, non sarebbe saggio prevedere un'altra fermata dall'altra parte e poi una a Rho centro?

Mr.Underground
April 22nd, 2008, 11:16 AM
Scusate, ma dalle cartine vedo che la fermata Rho Fiera rimane l'ultima della linea. Dato lo sviluppo della fiera, non sarebbe saggio prevedere un'altra fermata dall'altra parte e poi una a Rho centro?

Ma non è previsto da nessuna parte.

Ci sarebbe anche l'idea di portare la metro al Parco di Monza, via Monza San Gerardo (nei piani molto futuri), am come spero che la mia amica resti imbottigliata nel traffico di Viale Lombardia, così mi auguro non gli arrivi MAI la metropolitana a 300 m. da casa.
Lei ci spera per il 2020, allora io gliela gufo.

maxmax
April 22nd, 2008, 11:20 AM
Ma non è previsto da nessuna parte.

Ci sarebbe anche l'idea di portare la metro al Parco di Monza, via Monza San Gerardo (nei piani molto futuri), am come spero che la mia amica resti imbottigliata nel traffico di Viale Lombardia, così mi auguro non gli arrivi MAI la metropolitana a 300 m. da casa.
Lei ci spera per il 2020, allora io gliela gufo.

Magari per allora non abiterò più vicino al Parco :bash:

Mr.Underground
April 22nd, 2008, 11:29 AM
Magari per allora non abiterò più vicino al Parco :bash:

Ma non gufo per te, mi spiace che abiti vicino alla persona che vorrei strangolare.

GENIUS LOCI
April 22nd, 2008, 11:31 AM

Queste sono tutte le previsioni ufficiali finora avanzate da Comune, Regione e Atm

Se poi nel tempo si aggiungerà altro o ci saranno variazioni a tutt'oggi non si può dire se non facendo mera speculazione

@dreamjay
Dici che nella mappa la M3 si prolunga oltre Comasina, ma non è così: il capolinea segnato è Comasina

Mr.Underground
April 22nd, 2008, 11:36 AM
E dalle mie info, non credo neanche che ci sarà un prolungamento della M2 verso Rozzano.

Si fermerà ad Assago Milanofiori Forum per molto molto molto tempo.

dreamjay
April 22nd, 2008, 11:41 AM
Queste sono tutte le previsioni ufficiali finora avanzate da Comune, Regione e Atm

Se poi nel tempo si aggiungerà altro o ci saranno variazioni a tutt'oggi non si può dire se non facendo mera speculazione

@dreamjay
Dici che nella mappa la M3 si prolunga oltre Comasina, ma non è così: il capolinea segnato è Comasina

Ciao! No, il contrario... Intendevo dire che è segnato come capolinea Comasina, ma è impossibile pensare che fino al 2020 non sia previsto un ulteriore prolungamento...

Riguardo le "previsioni ufficiali", il Passante 2 è stato detto che si farà con i soldi delle aree ferroviarie, quindi manca...

Mr.Underground
April 22nd, 2008, 11:42 AM
Ciao! No, il contrario... Intendevo dire che è segnato come capolinea Comasina, ma è impossibile pensare che fino al 2020 non sia previsto un ulteriore prolungamento...

Comasina sarà anche nel 2050.

dreamjay
April 22nd, 2008, 11:51 AM
Comasina sarà anche nel 2050.

Cioé la M3 sarà morta lì per decenni? E perché mai?

Mr.Underground
April 22nd, 2008, 11:53 AM
Perchè sull'asse Comasina c'è la tramvia per Limbiate che verrà ristrutturata. Buttarsi verso Nord - Est non hai utenza e verso nord ovest hai la concorrenza delle FNM.

Milanomia
April 22nd, 2008, 11:54 AM
Cioé la M3 sarà morta lì per decenni? E perché mai?

Forse perché a nord ci sono le linee S e le nord....oltre a MT limbiate e desio....

Milanomia
April 22nd, 2008, 11:59 AM
Mr Underground ma davvero la M5 potrebbe arrivare nei piani di sviluppo futurissimi fino a magenta? Non è troppo lontano per una linee automatica con treni meno capienti degli attuali?

Mr.Underground
April 22nd, 2008, 12:03 PM
Mr Underground ma davvero la M5 potrebbe arrivare nei piani di sviluppo futurissimi fino a magenta? Non è troppo lontano per una linee automatica con treni meno capienti degli attuali?

Ipse dixit l'agenzia della mobilità. Io non ci credo. Credo che arriverà a Settimo Town e stop e dall'altra parte a Bettola city.

Approposito di Settimo, Genius, c'è ancora quel motel che paghi un € per ogni anno somma di te e del partner? Insomma se la coppia ha 50 anni in 2 paga 50 €, se ne ha 30 paghi 30 €, se ne ha 100 paghi 100 €?

dreamjay
April 22nd, 2008, 12:04 PM
Perchè sull'asse Comasina c'è la tramvia per Limbiate che verrà ristrutturata. Buttarsi verso Nord - Est non hai utenza e verso nord ovest hai la concorrenza delle FNM.

Se parliamo però a livello di area metropolitana, secondo me, non sono sufficienti...

Madeco
April 22nd, 2008, 12:05 PM
Ahem....Spostare la discussione in metropolitana di Milano? :)

dreamjay
April 22nd, 2008, 12:08 PM
Ipse dixit l'agenzia della mobilità. Io non ci credo. Credo che arriverà a Settimo Town e stop e dall'altra parte a Bettola city.

Approposito di Settimo, Genius, c'è ancora quel motel che paghi un € per ogni anno somma di te e del partner? Insomma se la coppia ha 50 anni in 2 paga 50 €, se ne ha 30 paghi 30 €, se ne ha 100 paghi 100 €?

Ma interromperlo a Settimo, anche per i motivi detti (che ci stanno, li ho pensati anche io), è un'altro errore, (di progettazione se si parla dei motivi detti); non si può ignorare l'area metropolitana..

Mr.Underground
April 22nd, 2008, 12:10 PM
Ahem....Spostare la discussione in metropolitana di Milano? :)

E' che parlandene qua, ho più possibilità che ci sia qualche persona in più che mi può dare risposta sul motel di Settimo.

Mauz®
April 22nd, 2008, 04:51 PM

Ormai ce ne sono un bel po' di Motel che fanno una cosa del genere... :D
Però lo fanno finchè sei sotto una certa età, altrimenti paghi tariffa normale (anche perchè se fossi un po' avanti con l'età non ti converrebbe più)... :D

Robby 87
May 6th, 2008, 10:45 PM
Sul sito sono state aggiunte le interessanti pagine sui sistemi tramviari (scusate ma a chiamarli metropolitani proprio non ce la faccio... :D) di Cagliari & Sassari.
Metroitaliane è ormai quasi completo!
E vai! :)

stigghiolaro
May 6th, 2008, 11:50 PM
ancano Bari, Palermo, Messina e Padova

onestamente per palermo ho perso le speranze di vederlo on-line :(

danielbari
May 8th, 2008, 01:21 PM
si infatti mancano bari e palermo che sono metropolitane effettive.
io ho già inviato mesi fa a metro italiane materiale tecnico ed informativo su bari ma ancora niente. aspettiamo pazientemente gli sviluppi della vicenda.

Mr.Underground
May 8th, 2008, 01:24 PM
si infatti mancano bari e palermo che sono metropolitane effettive.
io ho già inviato mesi fa a metro italiane materiale tecnico ed informativo su bari ma ancora niente. aspettiamo pazientemente gli sviluppi della vicenda.

Palermo metropolitana? Si di nome, ma non di fatto.

leonardrm
May 8th, 2008, 01:25 PM
per bari credo si attenda l'apertura. palermo non ha la metropolitana (per il momento ovviamente).

Mr.Underground
May 8th, 2008, 01:29 PM
per bari credo si attenda l'apertura. palermo non ha la metropolitana (per il momento ovviamente).

Palermo NON avrà mai la metropolitana nè oggi nè domani.

@Leonardo: Ti chiedo un piacere, sabato 24 quando ci becchiamo potresti portare una bella piantina di Roma, che voglio vedere le aree dove vanno a prolungare le linee A, B, C?

GENIUS LOCI
May 8th, 2008, 01:59 PM

Non riesco a capire se dici questo perchè ne sai 'di più' o 'di meno'

Nel senso: lo sai, vero, che c'è un progetto per costruire una metropolitana automatica a Palermo? http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=74
Sei a conoscenza di 'indiscrezioni' che fanno sospettare che il progetto verrà accantonato?

Comunque ho due considerazioni: la seconda città siciliana, Catania, ha (per quanto piccola) la metropolitana, che sta attualmente estendendo
Palermo è la 5° città d'Italia: viene prima di Genova (che ha la metropolitana) e molto prima di città come Brescia che la stanno costruendo
Fare una metropolitana a Palermo non mi pare quindi una cosa fuori dal mondo

stigghiolaro
May 8th, 2008, 02:03 PM

questa uscita fuori luogo?

Palermo al momento ha un sistema di trasporti misto e si sta dirigendo sempre più verso questo sistema:

passante ferroviario (attualmente 14 fermate in costruzione altre 10 insieme al raddoppio)
anello ferroviario (attualmente 4 fermate in costruzione altre 4)
tram (in costruzione)
metropolitana leggera (VAL) (in parte finanziata, si spera di finanziare il primo tratto entro il 2008)

GENIUS LOCI
May 8th, 2008, 02:05 PM
Palermo metropolitana? Si di nome, ma non di fatto.

E' vero che a Palermo chiamano 'Metropolitana' una sorta di Passante Ferroviario... ma il progetto della metropolitana di Palermo non è quello: è un altro (che ho postato nel post precedente)

per il Passante di Palermo è prevista comunque un'estensione e la creazione di un anello http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=165

Ma metropolitana e passante sono due infrastrutture distinte: una in parte già esistente l'altra interamente da costruire ex-novo

blackm0rpheus
May 8th, 2008, 02:07 PM
E' vero che a Palermo chiamano 'Metropolitana' una sorta di Passante Ferroviario... ma il progetto della metropolitana di Palermo non è quello: è un altro (che ho postato nel post precedente)

per il Passante di Palermo è prevista comunque un'estensione e la creazione di un anello http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=165

Ma metropolitana e passante sono due infrastrutture distinte: una in parte già esistente l'altra interamente da costruire ex-novo

Il piano integrato dei trasporti prevede la metropolitana leggera automatica, il passante ferroviario a doppio binario, l'anello ferroviario e i tram.

Rhoy
May 8th, 2008, 02:07 PM
Sono curioso di vedere le schede su Bologna, Bari e Palermo. I dati a riguardo sul Forum sono ancora un pò troppo spalmati qua e la e si fa fatica ad averne una visione completa.

P.S: Quando dovrebbe uscire il libro di metroitaliane?

Mr.Underground
May 8th, 2008, 02:38 PM
Non riesco a capire se dici questo perchè ne sai 'di più' o 'di meno'

Nel senso: lo sai, vero, che c'è un progetto per costruire una metropolitana automatica a Palermo? http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=74
Sei a conoscenza di 'indiscrezioni' che fanno sospettare che il progetto verrà accantonato?

Perchè da "chi sta dietro a me" ne è ampiamente scettico, non perchè non esiste un progetto di metropolitana automatica.

blackm0rpheus
May 8th, 2008, 02:42 PM
Perchè da "chi sta dietro a me" ne è ampiamente scettico, non perchè non esiste un progetto di metropolitana automatica.

Il progetto si divide in due stralci, la prima tratta dallo svincolo Oreto fino alla stazione di Notarbartolo, e la seconda da Notarbartolo fino a Mondello. Il problema è che solo per il primo stralcio ci vogliono 500 milioni di euro, e al momento ne sono stati recuperati "solo" 250 (che poi sarebbero quelli recuperati dal progetto del ponte sullo stretto). Ci vogliono un casino di soldi, e quindi anche io sono abbastanza scettico, poi per i tempi che abbiamo a Palermo chissà quando se ne parlerà! Solo per il passante ci sono voluto 30 anni, e il cantiere è stato inaugurato ora, nella speranza che si finisca entro il tempo stabilito. Per il momento è solo fantascienza quindi

danielbari
May 8th, 2008, 02:45 PM
una domanda ma napoli ha una rete metropolitana
gestita da un singolo gestore o da vari gestori?

Mr.Underground
May 8th, 2008, 02:46 PM
Il progetto si divide in due stralci, la prima tratta dallo svincolo Oreto fino alla stazione di Notarbartolo, e la seconda da Notarbartolo fino a Mondello. Il problema è che solo per il primo stralcio ci vogliono 500 milioni di euro, e al momento ne sono stati recuperati "solo" 250 (che poi sarebbero quelli recuperati dal progetto del ponte sullo stretto). Ci vogliono un casino di soldi, e quindi anche io sono abbastanza scettico, poi per i tempi che abbiamo a Palermo chissà quando se ne parlerà! Solo per il passante ci sono voluto 30 anni, e il cantiere è stato inaugurato ora, nella speranza che si finisca entro il tempo stabilito. Per il momento è solo fantascienza quindi

Ma, infatti, l'osservazione che facevo non è che non ci fosse un progetto o un'idea, ma è che, secondo me, è come la metropolitana di Venezia, ossia al limite delle leggende metropolitane che non si faranno.

Quindi, è una cosa che prima del 2040 non si farà. Pronto, però, a rimngiarmi tutto.

Tra l'altro...palermitani, sabato, andate a vedere il Giro.

leonardrm
May 8th, 2008, 03:02 PM
una domanda ma napoli ha una rete metropolitana
gestita da un singolo gestore o da vari gestori?

troppi ce ne stanno: metronapoli (linea 1,6 e funicolari), trenitalia (linea 2), SEPSA (Cumana e circumflegrea), Circumvesuviana, metrocampania nordest.

leonardrm
May 8th, 2008, 03:03 PM

@Leonardo: Ti chiedo un piacere, sabato 24 quando ci becchiamo potresti portare una bella piantina di Roma, che voglio vedere le aree dove vanno a prolungare le linee A, B, C?

ma vuoi la mappa dei trasporti o semplicemente un atltante???:)

Madeco
May 8th, 2008, 03:07 PM
troppi ce ne stanno: metronapoli (linea 1,6 e funicolari), trenitalia (linea 2), SEPSA (Cumana e circumflegrea), Circumvesuviana, metrocampania nordest.

Ciò è causato dal fatto che le ferrovie campane hanno una lunga storia. Le prime, infatti, furono costruite tra la fine dell'800 e gli inizi del 900 con i fondi di banche e privati.

Cmq

Metronapoli: Linea 1, Linea 6 e Funicolari
Trenitalia: Linea 2 e servizi regionali
Sepsa - Circumvesuviana e MetroCampania Nordest fanno capo ad EAV - Ente Autonomo Volturno, ovvero la holding regionale dei trasporti.

Mr.Underground
May 8th, 2008, 03:15 PM
ma vuoi la mappa dei trasporti o semplicemente un atltante???:)

Ma una normale mappa è lo stesso dei trasporti o meno. Vorrei da quella vedere dove sono posizionate TUTTE le fermate da Romanina a Bufalotta, ecc. comparando con la mappa di Metroitaliane.

Quindi, stazione Gondar e la cerco sulla mappa. Tanto da ricostruire planimetricamente le future linee.

Io ti do quella di Milano così, capisce anche te il futuro di Milano dalla mappa.

Scusa adesso debbo scappare.

leonardrm
May 8th, 2008, 04:01 PM
allora porto l'atlante, le mappe dell'atac si fermano poco oltre il raccordo. per certe stazioni non è ancora possibile parlare di collocazione, visto che sono poco più che un idea. a presto.

Robby 87
May 8th, 2008, 04:17 PM
una domanda ma napoli ha una rete metropolitana gestita da un singolo gestore o da vari gestori?

Se vieni a Napoli e la cosa ti fa piacere magari vediamo se è possibile affidare anche a te una bella linea, eh? Ke ne dici? :lol: :lol:
Tanto, gestore +, gestore -.... :nuts:

Per Palermo
Da quel poco che arriva e che ho letto mi pare che da quelle parti abbiano le idee non poco confuse, e che il piano non sia molto organico.....

stigghiolaro
May 8th, 2008, 07:53 PM
Per Palermo
Da quel poco che arriva e che ho letto mi pare che da quelle parti abbiano le idee non poco confuse, e che il piano non sia molto organico.....

http://www.comune.palermo.it/Comune/Piano_traffico_2002/piano/cartina1_large.jpg

http://www.comune.palermo.it/Comune/Piano_traffico_2002/piano_integrato.htm

se hai tempo da perdere ci sono queste 150 pagine circa :D

Mr.Underground
May 8th, 2008, 07:58 PM
Stigghiolaro, forse non sei nel campo dei trasporti, ma 150 pagg. non significano nulla.

Mi auguro di essere in errore e che si faccia. Io resto scettico. Secondo me, realizzate le tre linee di tram, tra l'altro non mi piace il fatto che non si intersichino, manco di striscio, se non collegate da una fantomatica linea chiamata metropolitana, sarà grasso che cola e ci si deve accontentare.

plottigat
May 8th, 2008, 08:05 PM
http://www.comune.palermo.it/Comune/Piano_traffico_2002/piano/cartina1_large.jpg

se hai tempo da perdere ci sono queste 150 pagine circa :D

Aspetta, la metro leggera automatica in superficie? Anche ipotizzando una sede protetta e semafori non stupidi la normativa lo consente? Forse intendono in trincea/viadotto.
Confesso che non ho voglia di leggermi le 150 pagine :D

BiagPal
May 8th, 2008, 10:05 PM
Aspetta, la metro leggera automatica in superficie? Anche ipotizzando una sede protetta e semafori non stupidi la normativa lo consente? Forse intendono in trincea/viadotto.

Mi sembra ovvio. Hai mai visto una metropolitana su strada? :D

Berto_Rulez
May 8th, 2008, 10:50 PM
Ragazzi ho un favore da chiedervi qualcuno di voi ha un bilancio d'esercizio (possibilmente recente) di una società che gestisce una metropolitana? Dovrebbe essere un'azienda di gestione di una metro e non una di trasporto pubblico come ATM perchè ho bisogno di studiare le dinamiche dei costi e ricavi di una linea metropolitana. Il massimo sarebbe riuscire ad avere quello della metro di copenhagen.

Grazie mille

Sonic from Padova
May 8th, 2008, 10:52 PM
Mah....Padova sinceramente non avrebbe bisogno della pagina su MetroItaliane.

Il Translohr é tutto forchè una metro o metrotramvia...é una cosa strana, fatta dai francesi.
e con tutto il rispetto, ma di metropolitane in Italia cè ne sono poche, quelle VERE sono :

Milano, Linea Verde, Rossa e Gialla.
la A e la B di Roma
la linea 1 e la 6 di Napoli
quella di Torino e quella di Genova

poi mettiamoci anche quella di Catania....che é lunga 3 km!

tutti gli altri METROTRAMIMPSCAZZONI, non sono altro che passanti ferroviari, punto.
quello di Palermo é un passante ferroviario.
la linea 2 di Napoli pure.

e tutti gli altri sistemi in circolazione....sono sistemi tramviari!
sta smania delle amministrazioni locali di chiamare METRO qualsiasi cosa si muova, é a dir poco ridicola.
tra poco ci inventeremo la METROPERSONA, il METROASSESSORE e il METROSINDACO.

comunque, a Padova non é mai esistito qualcosa di METRO.....lo ribadisco eh!

CiTyMan
May 8th, 2008, 11:26 PM
...e con tutto il rispetto, ma di metropolitane in Italia cè ne sono poche, quelle VERE sono :

la A e la B di Roma

^^
Per l'esattezza é lunga 3,8 km... che però diventeranno una decina entro il 2010, con l'inaugurazione di nuove tratte e di altre 6 (forse 7) nuove stazioni.

sta smania delle amministrazioni locali di chiamare METRO qualsiasi cosa si muova, é a dir poco ridicola.
^^
Condivido!

Anche a Catania c'era un progetto di massima per una ulteriore linea metro (metro vera!) pedemontana che però, a quanto pare, é stata declassata ad una sorta di tram su sede protetta, forse tipo Translohr... ma sono certo che la proporranno come metrotram o metro di superficie, insomma metro-qualcosa!!

Il passante ferroviario in costruzione, ad uso prevalentemente metropolitano, viene fortunamente chiamato col suo nome... anche qui, saranno realizzate nuove stazioni, tre delle quali entro il 2011, con un primo tratto di linea che potrà effettuare un servizio 'tipo' metropolitano già a partire da quella data.

FirePrince
May 8th, 2008, 11:42 PM

Il Translohr é tutto forchè una metro o metrotramvia...é una cosa strana, fatta dai francesi.
e con tutto il rispetto, ma di metropolitane in Italia cè ne sono poche, quelle VERE sono :

la A e la B di Roma

tutti gli altri METROTRAMIMPSCAZZONI, non sono altro che passanti ferroviari, punto.

e tutti gli altri sistemi in circolazione....sono sistemi tramviari!
tra poco ci inventeremo la METROPERSONA, il METROASSESSORE e il METROSINDACO.

comunque, a Padova non é mai esistito qualcosa di METRO.....lo ribadisco eh!
La cumana di napoli non è una metro? (domanda non polemica, davvero non ne ho idea)

BiagPal
May 8th, 2008, 11:51 PM

la A e la B di Roma

A Napoli, però, devi aggiungere anche Metrocampania Nordest che è una metropolitana a tutti gli effetti (si integrerà anche con la Linea 1), a differenza della Linea 2.
Eccoti alcune foto.

http://i269.photobucket.com/albums/jj50/e646_060/MCNE/BiagPal_Piscinola-Scampia3.jpg

http://i27.tinypic.com/5jvitc.jpg

http://i31.tinypic.com/27y8gea.jpg

http://i27.tinypic.com/30k4ttt.jpg

Sonic from Padova
May 8th, 2008, 11:55 PM
^^
Per l'esattezza é lunga 3,8 km... che però diventeranno una decina entro il 2010, con l'inaugurazione di nuove tratte e di altre 6 (forse 7) nuove stazioni.

Ne sei sicuro? Mi sembra che la "metropolitana" di Catania abbia subito diversi ritardi, anche in fase di costruzione. I lavori mi sembrano stiano andando come al solito, a rilento. Mi auguro che possa diventare qualcosa di utile dato che, ad oggi, il bacino d'utenza della metropolitana di Catania é irrisorio : appena 500.000 passeggeri all'anno.

Sonic from Padova
May 8th, 2008, 11:57 PM
La cumana di napoli non è una metro? (domanda non polemica, davvero non ne ho idea)

Fa servizio suburbano, anche se in futuro dovrebbe diventare una linea della metropolitana (almeno credo).

BiagPal
May 9th, 2008, 12:08 AM
Non ancora. Con il termine dei lavori di raddoppio e l'arrivo dei nuovi treni lo sarà.

CiTyMan
May 9th, 2008, 12:14 AM
Ne sei sicuro? Mi sembra che la "metropolitana" di Catania abbia subito diversi ritardi, anche in fase di costruzione. I lavori mi sembrano stiano andando come al solito, a rilento. Mi auguro che possa diventare qualcosa di utile dato che, ad oggi, il bacino d'utenza della metropolitana di Catania é irrisorio : appena 500.000 passeggeri all'anno.

Beh, ti posso dire che i lavori attualmente sembrano procedere quasi tutti secondo tabella di marcia... quel quasi fa riferimento ad una tratta di 1km non ancora terminata perché mancano solo 25m di galleria, poiché ci sono stati problemi per la vicinanza dello scavo alle fondamenta di un edificio.

Per il resto, come ti dicevo, i lavori fervono... si parlava, addirittura, di un possibile anticipo di qualche mese per la fine dei lavori! Su questo, più che altro, nutro dei dubbi ma la fine dei lavori entro il 2010 mi pare attendibile.

P.S.: capisco che per la brevità della linea attualmente in esercizio, per i poco frequenti passaggi dei treni e per la presenza, in superficie, di una tratta terminale a binario unico (e che verrà sostituita dalla tratta sotterranea a doppio binario in costruzione) tu voglia mettere quel "metropolitana" tra virgolette... ma di metropolitana VERA trattasi! ;)

Robby 87
May 9th, 2008, 12:58 AM
Credo non si discuta che Catania è una metro a tutti gli effetti....
Se poi la vogliamo mettere sull'utilizzo/utilità, è un altro paio di manike....

stigghiolaro
May 9th, 2008, 01:03 AM
Confesso che non ho voglia di leggermi le 150 pagine :D

no la val sarà in sotterranea, quest'inverno sono iniziati i rilievi lungo il tratto del primo stralcio

stigghiolaro
May 9th, 2008, 01:09 AM

la linea A è il passante, la linea B (quella che sarà sviluppata ad anello) non è passante, infatti ha binari propri e treni proprio non consivisi con il trasporto provinciale/regionale che effettuano solo servizio su questa tratta e le sue fermate sono le uniche fregiate del simbolo "M" a fondo rosso tipico delle metro, putroppo le corse non sono frequenti come una classica metropolitana, ma fino al completamento dell'anello la linea non serve nessuna zona di particolare interesse e non ha il grosso traffico di passeggeri invece presente sulla linea A (alias passante) ne un numero equivalente di corso

in ogni caso passante o metro non credo che il nome sia così importante quanto l'utilità di una tratta e a Palermo la linea A (passante) viene molto usata soprattutto

stigghiolaro
May 9th, 2008, 01:18 AM
Stigghiolaro, forse non sei nel campo dei trasporti, ma 150 pagg. non significano nulla.

Mi auguro di essere in errore e che si faccia. Io resto scettico. Secondo me, realizzate le tre linee di tram, tra l'altro non mi piace il fatto che non si intersichino, manco di striscio, se non collegate da una fantomatica linea chiamata metropolitana, sarà grasso che cola e ci si deve accontentare.

per le tre linee del tram sono già in realizzazione, secondo quanto annunciato, a giugno inizieranno la posa dei binari, cmq il tram serve a collegare due diverse periferie alle stazioni del passante già adesso presenti

oltre al tram lavori già inaugurati sono quelli del passante (febbraio) e procedono a ritmo sostenuto, mentre l'anello è già appaltato, italferr aspetta che si concluda l'iter per il ricorso della ditta arrivata seconda all'appalto, a quanto ci è stato detto (abbiamo avuto contatti diretti) si tratta di poco più che una formalità che si dovrebbe concludere dopo l'estate, andremo a breve a reincontrare italiferr per sapere lo stato del ricorso

la VAL ha iniziato il suo iter con i rilievi di quest'inverno

PS so che le 150 pagine sono poche ma sono solo una relazione per il pubblico, solo il progetto del raddoppio del passante ferroviario, abbiamo avuto modo di vedere, occupa moltissime megacarpette e migliaia e migliaia di pagine

Mr.Underground
May 9th, 2008, 08:30 AM
^^ Tutto noto, lo so che le 3 linee di tram sono in costruzione.

Io ho solo dubbi sul VAL.

Sonic from Padova
May 9th, 2008, 07:07 PM
la linea A è il passante, la linea B (quella che sarà sviluppata ad anello) non è passante, infatti ha binari propri e treni proprio non consivisi con il trasporto provinciale/regionale che effettuano solo servizio su questa tratta e le sue fermate sono le uniche fregiate del simbolo "M" a fondo rosso tipico delle metro, putroppo le corse non sono frequenti come una classica metropolitana, ma fino al completamento dell'anello la linea non serve nessuna zona di particolare interesse e non ha il grosso traffico di passeggeri invece presente sulla linea A (alias passante) ne un numero equivalente di corso

in ogni caso passante o metro non credo che il nome sia così importante quanto l'utilità di una tratta e a Palermo la linea A (passante) viene molto usata soprattutto

Scusa, ma da che mondo é mondo, tutti i passanti ferroviari sono strautilizzati. Il problema é che la linea da te citata (linea B), può rientrare benissimo nell'elenco del trasporto suburbano. Non ha una frequenza elevata , ne tantomeno credo che abbia la stessa utenza di viaggiatori che può avere anche la più semplice linea metropolitana che abbiamo in Italia, come quella di Genova.

Il fatto é che viene ironicamente chiamata "metropolitana", proprio perchè fa figo, fa bello, fa da "città grande", da metropoli. In realtà a Palemo esiste un passante e una linea suburbana.

danielbari
May 16th, 2008, 06:08 PM
io so perchè ho un amico a palermo che è un'effettiva metropolitana gestita da trenitalia e come diceva sonic ha due linee la a e la b.
sapete quando usciranno le pagine di bari su metroitaliane.it. la data di apertura della metropolitana è prevista per il 10 settembre 2008 in coapertura della fiera del levante prevista per il 13 settembre 2008

mimì-metrò-polis
May 21st, 2008, 01:48 PM
Su metroitaliane é stato pubblicato un reportage fotografico a cura del fotografo Giovanni Fieri dal titolo Tunnel Italiani. a mio parere molto bello, la galleria delle immagini riguarda varie tunnel in costruzione per i sistemi ferroviari italiani, vi sono anche alcune stazioni: MetrocampaniaNordest e passante di Milano.

Vedi su: http://www.metroitaliane.it/dossier15.html

Coccodrillo
May 21st, 2008, 11:21 PM
Sarebbe bello poterle avere fisse, insomma, per poterle scaricare e vedere con calma, non di fretta.

CiTyMan
May 22nd, 2008, 12:08 AM
^^
Se vai sul sito del curatore, il cui link é in alto a destra, trovi le singole foto (ed altre) ed una breve didascalia per ciascuna di esse.

Robby 87
May 22nd, 2008, 02:44 AM
"Breve didascalia" è esagerato.... "presa per i fondelli" rende meglio l'idea :ohno:

Sampei
September 18th, 2008, 01:13 PM
Vorrei segnalare un aggiornamento al sito metroitaliane (ora http://www.cityrailways.net), ma non trovo un link in tal senso.