View Full Version : BOLOGNA | Aeroporto di Borgo Panigale "G. Marconi" (BLQ-LIPE)
tHOmMY777 October 23rd, 2007, 05:33 PM Apro questo thread per sottolineare e riassumere le varie novità che ogni giorno vengono annunciate dalla Presidenza della SAB.
AMPLIAMENTO AREA 2 (ZONA CHARTER)
Sono iniziati a luglio i lavori di ampliamento dell'area accettazione 2 dell'Aeroporto di Bologna, lavori che incrementeranno la capacità della sala, aumentando il numero di postazioni check-in e lo spazio a disposizione dei passeggeri per l'accettazione contemporanea di un maggior numero di voli.
I lavori si concluderanno entro la primavera 2008 per un costo complessivo che si aggira attorno ai 3 milioni di euro.
Qualche anticipazione grafica:
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/rendering1_1.gif
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/rendering2_1.jpg
Stilisticamente ricorda molto la Zona della Marconi Business Lounge, e devo dire che era veramente l'ora, dato ceh ormai il traffico charter è molto elevato e la struttura stava diventando troppo stretta, soprattutto in estate...
piede October 23rd, 2007, 06:08 PM Ciao,
bell'idea questo thread.
Qualch tempo fa si parlava di un centro affari (uffici, sale conferenze, hotel?)nella zona tra l aeroporto e la tangenziale, quella, per intenderci, a lato di via triumvirato ma molto più bassa.
E' il business center di cui parli tu? se ne fa qualcosa o é tutto da dimenticare?
P.S.
Io ora sono in Francia. Qui nessuno sa chi era Marconi e cosa ha inventato, Quando lo racconto (con orgoglio) mi danno del solito italiano sparapalle e mi dicono "Si, come il telefono..". Che tristezza.. :ohno:
ricu__ October 23rd, 2007, 09:40 PM Ciao,
bell'idea questo thread.
Qualch tempo fa si parlava di un centro affari (uffici, sale conferenze, hotel?)nella zona tra l aeroporto e la tangenziale, quella, per intenderci, a lato di via triumvirato ma molto più bassa.
E' il business center di cui parli tu? se ne fa qualcosa o é tutto da dimenticare?
P.S.
Io ora sono in Francia. Qui nessuno sa chi era Marconi e cosa ha inventato, Quando lo racconto (con orgoglio) mi danno del solito italiano sparapalle e mi dicono "Si, come il telefono..". Che tristezza.. :ohno:
be il telefono chi lo ha inventato secondo loro?
Sirako October 23rd, 2007, 09:57 PM Il telefono è stato inventato da Antonio Meucci.
ricu__ October 23rd, 2007, 10:20 PM lo sapevo
Sisio'89 CTA October 23rd, 2007, 10:30 PM ^^
Ma invece qualcuno di voi ha un po' di immagini di quest'aeroporto....sia dell'interno o dell'esterno.....mi piacerebbe vedere qualche foto....
Alcune persone che ci sono state mi hanno detto che non è proprio male!!!...
area00 October 24th, 2007, 02:42 AM ^^
Ma invece qualcuno di voi ha un po' di immagini di quest'aeroporto....sia dell'interno o dell'esterno.....mi piacerebbe vedere qualche foto....
Alcune persone che ci sono state mi hanno detto che non è proprio male!!!...
Semplice e discreto
Fede_Milan October 24th, 2007, 04:22 AM Troppo piccolo rispetto al volume di passeggeri che gestisce. Esteticamente non è male, ma nulla di eccezionale.
tHOmMY777 October 24th, 2007, 08:26 AM Effettivamene è una struttura progettata per 4-4.5 milioni di passeggeri, cifra (la seconda) che quest'anno dovrebbe venire sfiorata....Alcune voci parlano dell'ampliamento della zona imbarchi (era ora) dando cosi la possibilità di installare finalmente i pontili d'imbarco. Ormai è da tanto che se ne parla e finchè non li vedo, non ci credo :)
tHOmMY777 October 24th, 2007, 08:59 AM Ciao,
bell'idea questo thread.
Quello che ho postato io è un ampliamento di una parte del terminal 2, che viene usato prevalentemente per i voli charter, ricavato dall'eliminazione del parcheggio antistante la precedente struttura. All'interno gli uffici dei T.O. saranno collocati su un piano rialzato collegato a terra con scala e ascensore che "dominerà" i check-in. Si raggiungerà l'Area 1 (e di conseguenza controlli ed imbarchi) tramite due scale mobili a tappeto (senza gradini).
Il Business Center era ad uno stadio avanzato di studio, ma per il momento è bloccato perchè sorgerebbe in un'area protetta, dato che si inserirebbe in un contesto di parco fluviale (anche se secondo me non c'entra nulla con il parco fluviale)...Ovviamente un'opera del genere non poteva non venir bloccata...Fra l'altro sarebbe prevista anche una fermata del nuovo People Mover in progettazione...
P.S.
L'ultima volta che sono venuto a Parigi, al ritorno la hostess Air France ci ha dato il benvenuto all'aeroporto GIANCARLO Marconi :bash:
tHOmMY777 October 24th, 2007, 05:14 PM AL VIA IL NUOVO VOLO DI LINEA BOLOGNA - MOSCA
Eurofly e Aeroporto ‘Guglielmo Marconi’ di Bologna annunciano il nuovo volo di linea Bologna – Mosca (aeroporto Domodedovo), che sarà operativo dal 4 marzo 2008 con due frequenze settimanali. La programmazione dei voli è prevista ogni martedì e venerdì con aeromobili Airbus A320 configurati a 180 posti.
Il volo per la capitale della Federazione Russa è stato attivato grazie al lavoro congiunto della compagnia, del gestore aeroportuale e del territorio. In particolare, hanno collaborato con Eurofly e Sab all’attivazione della nuova tratta: APT Servizi Emilia-Romagna, Bologna Incoming, Camera di Commercio di Bologna, Centergross Bologna, Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Regione Emilia-Romagna e Unindustria.
“Il nuovo volo diretto per Mosca – ha affermato Giuseppe Russo, Direttore commerciale di Eurofly – risponde all’esigenza di presidio del mercato russo e ci permetterà di intercettare i segmenti di traffico business e leisure di questo mercato veloce e dinamico. La compagnia conferma ancora una volta il suo interesse per l’Aeroporto di Bologna, scalo nevralgico a livello nazionale ed internazionale."
“Voglio ringraziare – ha aggiunto la presidente dell’Aeroporto di Bologna Giuseppina Gualtieri – istituzioni, mondo economico e territorio che hanno lavorato insieme per l’avvio di questo collegamento. Questo gioco di squadra è un segnale importante che lascia ben sperare per il successo del volo. L’attivazione del Bologna-Mosca, inoltre, conferma la linea di costante crescita dello scalo, che dall’inizio dell’anno ha lanciato cinque nuove destinazioni”.
“Il collegamento per Mosca – ha spiegato il direttore generale dell’Aeroporto di Bologna Armando Brunini – risponde ad una precisa domanda del nostro tessuto imprenditoriale, che già oggi ha avviato un fitto intreccio di scambi commerciali con l’area russa. L’Emilia-Romagna, infatti, è la seconda regione d’Italia per valore delle esportazioni in Russia, con il 18,8% del totale del mercato italiano, mentre nell’ultimo anno le esportazioni dall’Emilia-Romagna alla Federazione Russa sono cresciute del 40,3%. Inoltre, è elevato il potenziale di turismo incoming, tenuto conto del fatto che i russi pongono l’Italia al quarto posto al mondo tra le destinazioni preferite”.
“Nel giugno 2007 – riferisce l’assessore al Commercio, Turismo e Marketing Urbano del Comune di Bologna dr.ssa M. Cristina Santandrea – ho ricevuto il presidente del Centergross (il più grande centro per gli acquisti all’ingrosso d’Europa nel settore dell’abbigliamento, del tessile, del polo calzaturiero, nonché dell’elettronica di consumo, dell’utensileria, della telefonica cellulare, dei prodotti per l’informatica), che mi ha evidenziato l’esigenza non più procrastinabile di avere voli diretti di linea Bologna-Mosca. Da quel momento in poi ho lavorato moltissimo con i dirigenti dell’aeroporto che a poco a poco con grande impegno e competenza professionale sono stati con me a tutti i tavoli di lavoro con la finalità di aggregare imprenditori e portatori di interessi a vario titolo. E’ stato raggiunto il risultato finale grazie alla condivisione dell’obiettivo da parte della Compagnia Eurofly”.
VOLI DIRETTI DA BOLOGNA PER MALE E MOMBASA
Buoni risultati per il volo Bologna - New York
Eurofly e Aeroporto 'Guglielmo Marconi' di Bologna annunciano l'introduzione di due nuovi voli per Male (Maldive) – novità assoluta per il 'Marconi' – e Mombasa (Kenya). Dal 19 dicembre prende il via il nuovo volo settimanale Bologna – Zanzibar – Mombasa, mentre proprio dal giorno di Natale ogni martedì sarà effettuato il collegamento diretto Bologna – Male. Entrambi i voli saranno operati grazie alla flotta Eurofly di Airbus A330-200, configurati con 26 poltrone di business class e 256 poltrone di classe turistica.
“I nostri clienti bolognesi, che hanno già apprezzato il volo diretto per New York, avranno da dicembre le Maldive e il Kenya collegati direttamente con Bologna. Siamo certi che la scelta di servire Bologna con questi nuovi voli diretti sarà premiata da una clientela che si è sempre dimostrata attenta alla qualità del servizio e alla comodità degli orari - afferma Giuseppe Russo, Direttore Commerciale di Eurofly. Crediamo fortemente nella nostra strategia che mira ad evitare ai nostri clienti di dover effettuare diversi scali prima di raggiungere le loro mete di vacanza, senza rinunciare al servizio di business class offerto ad esempio sui nuovi voli per le Maldive e il Kenya da Bologna”.
Nell'occasione, la compagnia ha infine tracciato un primo bilancio del terzo anno di operatività del collegamento diretto Bologna – New York. I risultati sono considerati buoni, al punto che la ripartenza del volo è già programmata per Aprile 2008. A confermare il successo della tratta, il trend di crescita registrato da maggio a ottobre, pari ad un +31% di passeggeri rispetto all'anno scorso, con ben 18.600 passeggeri trasportati
www.bologna-airport.it
DirtyHarry October 25th, 2007, 04:12 PM Benvenuto tHOmMY777, finalmente un altro forumer bolognese!!
Tra qualche giorno dovrei andare a Parigi partendo dal Marconi, magari provo a fare qualche foto dell'areoporto, che per la verità neanche io conosco.
A dire la verità non ci vado da quando ero piccolo e mio padre mi portava su una grande terrazza sul tetto a vedere gli aerei decollare o atterrare.
Ovviamente si parla di una quindicina di anni fa, forse più, ora sarebbe impensabile, giusto i tiratori scelti ci vanno.
area00 October 25th, 2007, 04:43 PM Non riesco a trovare i piani di sviluppo infrastrutturale del Marconi, qualcuno ne sa qualcosa o mi sa indirizzare? Avevo visto il piano completo in aeroporto, ma non ho una memoria fotografica e ricordo solo qualche parcheggio multipiano e i pontili d'imbarco che dovrebbero esserci in aeroporto che muove tanta gente, anche solo per un fattore estetico...
tHOmMY777 October 25th, 2007, 05:50 PM Non riesco a trovare i piani di sviluppo infrastrutturale del Marconi, qualcuno ne sa qualcosa o mi sa indirizzare? Avevo visto il piano completo in aeroporto, ma non ho una memoria fotografica e ricordo solo qualche parcheggio multipiano e i pontili d'imbarco che dovrebbero esserci in aeroporto che muove tanta gente, anche solo per un fattore estetico...
Più di tanto non hanno in programma..Oltre all'ampliamento che ho detto nel primo post, di investimenti futuri conosciuti ci sono il TAG (terminal aviazione generale) che più che progetto è ormai una realtà
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/DD.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/RTR.jpg
e i fingers (o loading bridges o pontili d'imbarco :) ) che sono stati inseriti nel piani di investimenti 2006-2008..Per altri interventi importanti non si sa nulla, ancora...
tHOmMY777 October 25th, 2007, 06:03 PM Benvenuto tHOmMY777, finalmente un altro forumer bolognese!!
Tra qualche giorno dovrei andare a Parigi partendo dal Marconi, magari provo a fare qualche foto dell'areoporto, che per la verità neanche io conosco.
A dire la verità non ci vado da quando ero piccolo e mio padre mi portava su una grande terrazza sul tetto a vedere gli aerei decollare o atterrare.
Ovviamente si parla di una quindicina di anni fa, forse più, ora sarebbe impensabile, giusto i tiratori scelti ci vanno.
Grazie mille!
Per qualsiasi informazione pratica su aeroporto o altro, chiedetemi pure, sono argomenti in cui sono più che preparato :)
Purtroppo la terrazza che dici tu è stata chiusa in seguito all'ampliamento della palazzina con gli uffici della SAB, ci andavo sempre anche io sia accompagnato da mio padre che con il mitico 91 :lol:..Adesso chi vuole vedere qualche aereo, se ne va come me e altri alla fine della pista a Bargellino...:)
Parti con Vueling, per caso?
piede October 25th, 2007, 09:01 PM ..per tutto il mondo (tranne che per noi italiani) il telefono l'ha inventato Bell. C'è stata una battaglia accesissima sulla paternità del telefono, e il nostro Meucci è morto nella miseria più nera perchè Bell ha depositato il brevetto poche ore prima di lui..
Se vi interessa ho anche scoperto che il monte Bianco non è il monte più alto d'Italia perchè.. è in Francia. Oh, io non lo sapevo..
Speriamo che la Ferrari non sia tedesca..
TohrAlkimista October 25th, 2007, 10:47 PM molto interessante questo 3d, come lo è l'aeroporto Marconi.
non è che avreste un po' di foto dell'aerostazione? :)
Boeing! October 26th, 2007, 02:27 AM Che non ci siano i finger al Marconi,per me,è semplice negligenza.L'aerostazione è già bella che predisposta per l'installazione,quanto potranno costare 4 o 5 finger(non ricordo il numero esatto)?
Forse non lo fanno perchè,se no,dovrebbero licenziare qualche autista di cobus?:D
tHOmMY777 October 26th, 2007, 08:51 AM Le uniche foto che ho al momento risalgono all'estate scorsa, dall'altra parte della pista, intanto accontentatevi dell'air side :)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/BLQ/P4210094.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/BLQ/merifly.jpg
Le altre arrivano appena possibile...
Riguardo ai fingers, il costo non lo so, ma furono finanziati 3.6 milioni di € solo per quella voce, come riportato in questo PDF --> http://www.comune.bologna.it/partecipazioni-societarie/docs/allegato3-0608.pdf
FabrizioC October 26th, 2007, 04:29 PM ^^Ho utilizzato il Marconi due settimane fa, e sono rimasto spiacevolmente deluso....mi è sembrato sporco, con indicazioni poco chiare e autobus in ritardo.
Spero che con il rinnovamento, l'aeroporto cambi decisamente in meglio!!
tHOmMY777 October 26th, 2007, 06:15 PM ^^Ho utilizzato il Marconi due settimane fa, e sono rimasto spiacevolmente deluso....mi è sembrato sporco, con indicazioni poco chiare e autobus in ritardo.
Spero che con il rinnovamento, l'aeroporto cambi decisamente in meglio!!
Purtroppo riguardo al discorso autobus, l'Aerobus spesso non è in orario...Purtroppo deve percorrere strade che sono PERENNEMENTE intasate, come i viali di circonvallazione..Quando ci sarà il People Mover sicuramente sarà molto diverso :D
FabrizioC October 26th, 2007, 07:12 PM Almeno ci facessero un biglietto più economico.... 5 euro mi sembrano un pò tanti per un servizio del genere!
Hecmar October 27th, 2007, 10:01 AM ..per tutto il mondo (tranne che per noi italiani) il telefono l'ha inventato Bell. C'è stata una battaglia accesissima sulla paternità del telefono, e il nostro Meucci è morto nella miseria più nera perchè Bell ha depositato il brevetto poche ore prima di lui..
Se vi interessa ho anche scoperto che il monte Bianco non è il monte più alto d'Italia perchè.. è in Francia. Oh, io non lo sapevo..
Speriamo che la Ferrari non sia tedesca..
Meucci Antonio (Firenze 1808-Long Island, New Tork, 1889) nel 1856 realizzò il primo modello funzionale di telefono, del quale, dopo ulteriori perfezionamenti, richiese nel 1871 il brevetto provvisorio , da rinnovarsi annualmente. Nel 1874, non essendo riuscito a reperire la somma necessaria per tale operazione, ogni suo diritto legale decadde. Nel 1876 A. G. Bell ottenne il proprio brevetto sul telefono e ne avviò lo sviluppo su basi industriali. La lunga causa giudiziaria intentata da Meucci contro Bell non ebbe esito favorevole e Meucci visse in povertà gli ultimi anni di vita. Nel 2001 il Concresso degli Stati Uniti ha riconosciuto ufficialmente Meucci come l'inventore del telefono.
:banana:
Roma-Fiumicino October 27th, 2007, 11:49 AM La nuova rotta di Air Malta da Bologna, inizialmente prevista per il 17 dicembre prossimo, sarà invece anticipata rispetto a quanto inizialmente previsto. La compagnia spiega che è una mossa per permettere a molti appassionati di motori di raggiungere il capoluogo emiliano per assistere al Motor Show, salone dell'auto famosissimo anche oltre i confini nazionali.
Qui la notizia
http://www.airmalta.com/newsdetails?l=&n=87
Hecmar October 27th, 2007, 01:18 PM Apro questo thread per sottolineare e riassumere le varie novità che ogni giorno vengono annunciate dalla Presidenza della SAB.
Sono iniziati a luglio i lavori di ampliamento dell'area accettazione 2 dell'Aeroporto di Bologna, lavori che incrementeranno la capacità della sala, aumentando il numero di postazioni check-in e lo spazio a disposizione dei passeggeri per l'accettazione contemporanea di un maggior numero di voli.
I lavori si concluderanno entro la primavera 2008 per un costo complessivo che si aggira attorno ai 3 milioni di euro.
Stilisticamente ricorda molto la Zona della Marconi Business Lounge, e devo dire che era veramente l'ora, dato ceh ormai il traffico charter è molto elevato e la struttura stava diventando troppo stretta, soprattutto in estate...
Credo che questi interventi fossero necessari!!!
Qualche giorno fa, ho letto un articolo sull'aeroporto Bolognese - pubblicato sul sito www.opinine.it - in cui si evidenziava come l’aerostazione fosse cupa e con controsoffitti piuttosto bassi (non vi sono vetrate di alcun genere, le uniche sono costituite dalle porte di accesso), con piccoli bar (ma dignitosi), con un’edicola un po’ troppo piccola (si fa a spallate per conquistare il giornale e pagarlo), come pure il bar annesso al self-service, veramente insufficiente per numero ( e velocità) di casse ed estensione del banco di consumo.
tHOmMY777 October 29th, 2007, 02:47 PM Blue Panorama Airlines si rafforza su Bologna
Con 3 settimanali per Zanzibar e Mombasa, 2 per la Repubblica Dominicana, uno per Cuba e uno per Cancun
Blue Panorama Airlines incrementa dal prossimo dicembre la propria presenza sull’aeroporto “G. Marconi” di Bologna con 3 voli settimanali per Zanzibar e Mombasa, 2 per la Repubblica Dominicana, uno per Cuba e uno per Cancun. Oltre al lungo raggio, Bologna risulta poi essere per la compagnia una delle più importanti basi operative, con 2 Boeing 737/400, 1 Boeing 737/300, 1 Boeing 757/200 e un Boeing 767-300 Er. Il vettore sta inoltre valutando un ulteriore incremento della propria attività dallo scalo, sia per quanto riguarda collegamenti di linea che charter, dalla prossima stagione estiva. “E con l’arrivo, nel 2009, dell’aeromobile più moderno al mondo, il Boeing 787 Dreamliner – sottolinea il vicepresidente sales di Blue Panorama Airlines, Remo Della Porta – contiamo di poter ulteriormente ampliare i collegamenti di lungo raggio da Bologna anche per destinazioni oggi non raggiungibili dai bimotori presenti sul mercato italiano”
Questo da dicembre il network long haul Blue Panorama da Bologna:
LUNEDI : La Romana con 763 via FCO
MARTEDI : Cancun con 763 via FCO
MARTEDI : Zanzibar con 752 via FCO
MERCOLEDI : La Romana con 763 diretto
VENERDI : Havana con 763 via FCO
VENERDI : Mombasa con 752 via FCO
SABATO : Zanzibar/Mombasa con 752
tHOmMY777 October 29th, 2007, 03:34 PM Dal 1 novembre Air Slovakia inaugurerà la nuova rotta da Bologna a Dhaka (Bangladesh) via Bratislava.
Il volo sarà operato con B757 da 196 posti con partenza da BLQ il giovedi e ritorno il venerdi. Oltre allo scalo a Bratislava (base operativa del vettore) il volo farà scalo per rifornimento ad Amristar (Punjab, India), senza carico/scarico passeggeri.
L'intera capacità del volo sarà riservata alla tratta BLQ-DAC e i vari stop non saranno messi in vendita.
I codici di volo BLQ-BTS e BTS-DAC saranno differenti per evitare problemi con i bilaterali Italia-Bangladesh.
Con questa nuova rotta il network lungo raggio da Bologna si riassume così:
- Capo Verde (Ilha do Sal) con Neos
- Messico (Cancun) con Blue Panorama
- Cuba (Havana) con Blue Panorama
- Rep.Dominicana (La Romana) con Blue Panorama
- Kenya (Mombasa) con Eurofly e Blue Panorama
- Tanzania (Zanzibar) con Eurofly e Blue Panorama
- Maldive (Malè) con Eurofly
- Bangladesh (Dhaka) con Air Slovakia
- EAU (Dubai) : charter per Capodanno
tHOmMY777 October 29th, 2007, 07:52 PM Apro questo thread per sottolineare e riassumere le varie novità che ogni giorno vengono annunciate dalla Presidenza della SAB.
Mi auto quoto per mostrare il punto sui lavori
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA270015.jpg
Certo che sono avanzati con la struttura, rispetto alla precedente!
tHOmMY777 October 31st, 2007, 10:56 AM A gentile richiesta ecco alcune immagini del Marconi..
Esterni (non sono il massimo)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA270013.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA270014.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA270016.jpg
Interni
Ingresso alla Marconi Business Lounge
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310055.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310057.jpg
Banchi dell'agenzia di viaggio e delle info turistiche
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310059.jpg
Zona arrivi
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310056.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310058.jpg
L'ascensore centrale
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310060.jpg
Zona autonoleggi
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310061.jpg
Banchi check in aggiuntivi al piano arrivi
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310065.jpg
Area 2 (quella che sarà ampliata)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310063.jpg
Scale mobili principali
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310064.jpg
Pubblicità Brussels Airlines all'ingresso del terminal
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/PA310067.jpg
Al secondo piano c'era troppa folla e non ho fatto foto :)
tHOmMY777 November 7th, 2007, 05:06 PM A OTTOBRE PASSEGGERI A +15,7%
Ottobre in forte crescita per l’Aeroporto Marconi di Bologna: i passeggeri, arrivati a quota 372.955, sono aumentati del 15,7% sullo stesso mese del 2006, mentre i movimenti di aeromobili, giunti a 5.182 unità, hanno segnato un incremento del 6,0%. Nel dettaglio, i passeggeri internazionali sono stati 245.997, con una crescita del 13,5% su ottobre 2006, mentre i passeggeri nazionali, giunti a 126.958 unità, sono aumentati del 20,2%. I passeggeri su voli di linea sono stati 278.760, quelli su voli charter 42.703, quelli low cost 42.332 e quelli in transito 9.160.
L’ottima performance del mese – miglior ottobre di sempre nella storia del ‘Marconi’ – spinge verso l’alto anche il trend annuale, che fa registrare una crescita del 9,5% sullo stesso periodo del 2006. Nei primi dieci mesi dell’anno i passeggeri hanno superato la soglia dei 3,7 milioni, arrivando a 3.783.215 unità, di cui 2.512.995 passeggeri internazionali (+8,4%) e 1.270.220 nazionali (+11,8%). I movimenti del periodo gennaio-ottobre sono stati 52.457, con un incremento dell’8,1% sul 2006.
(Comunicato stampa Aeroporto di Bologna)
tHOmMY777 November 9th, 2007, 09:14 AM FIRMATO L’ACCORDO TRA ENAC E SAB: IN ARRIVO IL CONTRIBUTO ENAC DI 22 MILIONI DI EURO PER I LAVORI DI PROLUNGAMENTO PISTA
Il direttore generale di ENAC, comandante Silvano Manera, e la presidente della società di gestione ‘Aeroporto G. Marconi di Bologna’, dottoressa Giuseppina Gualtieri, hanno sottoscritto ieri a Roma, nella sede centrale di ENAC, l’atto aggiuntivo alla Convenzione ENAC-Sab del 16 ottobre 2002 per la realizzazione dei lavori di prolungamento pista, riqualifica della pista di volo ed opere connesse.
Con tale atto, ENAC corrisponderà a Sab, in unica soluzione ed entro trenta giorni dalla firma, l’importo di 22.154.965,69 euro, a titolo di contributo alla copertura parziale del costo dei lavori eseguiti nell’Aeroporto di Bologna, escluse le spese generali.
Si conclude così positivamente, in un clima di grande collaborazione, il contenzioso che si era instaurato tra le due parti per il finanziamento dei lavori, già previsto da un Decreto del Ministero dei Trasporti del 1999, confermato dalla Convenzione con ENAC nel 2002, ma poi non confermato dalla Finanziaria del 2003.
I lavori, nel frattempo eseguiti da Sab con ricorso al prestito creditizio, nel luglio 2004 hanno portato all’inaugurazione della nuova pista di volo, idonea per i collegamenti di portata intercontinentale
tHOmMY777 November 14th, 2007, 02:26 PM TAP, piccole novità invernali
Non si ferma, sebbene condotta a piccoli passi, l’avanzata e l’aumento di offerta e servizi che TAP Air Portugal attua da Bologna. Con l’inizio dell’orario invernale il vettore di bandiera lusitano ha introdotto queste novità:
Introduzione dell’A320 al posto del più piccolo A319 sulla rotta Bologna-Lisbona in quattro giorni settimanali su sette, opererà infatti il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì.
Introduzione sempre dell’A320 al posto dell’A319 sulla rotta Bologna-Zagabria su 2 dei 3 collegamenti settimanali, l’incremento di offertà privilegerà le giornate business e quindi il mercoledì e venerdì. Nella corsa della domenica vi sarà ancora l’A319.
Applicazione di accordi code sharing sui voli nazionali AirOne per Napoli e Lamezia Terme, che diventano quindi parte integrante del network di TAP e che quindi aumentano la funzione di hub come punto di interconnessione che Bologna può garantire.
Queste novità saranno in attuazione su tutto l’operativo invernale. In particolare l’aumento di capacità riguarda la Bologna-Lisbona che vede un interessante flusso di passeggeri che transitando dalla capitale portoghese va verso il Brasile. Nel network TAP la nazione carioca è servita con 8 punti di entrata, l’ultimo aperto è Belo Horizonte.
(M.F.)
tHOmMY777 November 14th, 2007, 02:28 PM Un nuovo posto di primo soccorso aeroportuale al Marconi
Con un importo di 418.000€ come importo a base di gara, soggetto a ribasso e comprensivo degli oneri di sicurezza (questi ultimi non soggetti al ribasso), la SAB ha pubblicato il bando per la realizzazione di un posto di primo soccorso sanitario.
L’area dove avverrà l’intervento e nel complesso del fabbricato dove sono ospitati gli arrivi Schenghen. L’oggetto sarà l’esecuzione dei lavori di realizzazione di nuovi locali destinati al servizio sanitario aeroportuale di primo soccorso.
La realizzazione dovrà essere nell’arco temporale non superiore ai 165 giorni continuativi e decorrenti dalla data di verbalizzazione della consegna delle aree.
(M.F.)
DirtyHarry November 22nd, 2007, 11:26 AM AEROPORTO SOTTO INCHIESTA
Il ''Marconi'' e i soldi pubblici, la Procura indaga per frode
L'inchiesta partita dall'omesso versamento dei contributi ai lavoratori delle cooperative in appalto. La Procura intende capire come Sab gestisca i circa 55 milioni di euro che ogni anno entrano nelle casse, tra finanziamenti pubblici e riscossione dei diritti aeroportuali. A chiarirlo saranno due perizie, una amministrativa e una contabile, disposte dal pm
La Procura di Bologna vuole vederci chiaro sul giro di soldi che passano per l'aeroporto Marconi di Bologna. Una cifra stimata nell'ordine di 55 milioni di euro all'anno, in cui rientrano i finanziamenti pubblici a Sab, la societa' che gestisce lo scalo bolognese, da Ministero, Regione, Provincia e enti pubblici, ma anche le entrate derivanti dalla riscossione dei diritti aeroportuali. Obiettivo: capire meglio come questi soldi vengano gestiti da Sab e dalle due societa' di handling, Bas e Marconi handling, entrambe partecipate Sab.
Frode nelle pubbliche forniture e' il reato ipotizzato, contro ignoti, dal pubblico ministero Antonello Gustapane, che ha incaricato Guardia di finanza, Polizia di frontiera e Carabinieri dell'ispettorato del lavoro di spulciare tutta la contabilita' dell'aeroporto.
E' questo l'ultimo filone individuato dalla Procura di Bologna nell'inchiesta aperta nel giugno scorso dopo le denunce di irregolarita' contributive denunciate dai sindacati e dai lavoratori della cooperativa Gesticoop, che gestiva una parte dei servizi di assistenza a terra (pulizia e facchinaggio) dello scalo per conto di Dorogroup, a sua volta ingaggiata dalle due societa' di handling. Per questa vicenda il pm Gustapane ha iscritto nel registro degli indagati il legale rappresentante della cooperativa Gesticoop (non piu' al servizio del Marconi da meta' settembre) per violazioni contributive e in materia di sicurezza del lavoro.
Proprio partendo dagli accertamenti sull'omesso versamento dei contributi ai lavoratori delle cooperative in appalto, la Procura ha deciso di andare a fondo e capire bene come Sab gestisca i circa 55 milioni di euro che ogni anno entrano nelle casse aeroportuali, tra finanziamenti pubblici e riscossione dei diritti aeroportuali. A chiarirlo saranno due perizie, una amministrativa e una contabile, disposte dal pm Gustapane per delineare i rapporti che intercorrono tra il Ministero, Sab, Bas, Marconi handling e i successivi appaltatori.
I periti dovranno chiarire tutti gli aspetti della gestione e verificare anche se la scelta delle ditte appaltanti avvenga in modo regolare e nel rispetto delle norme relative alla sicurezza aeroportuale. Le conclusioni dei consulenti sono attese tra la fine di dicembre e la fine di gennaio.
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/
DirtyHarry November 22nd, 2007, 11:28 AM ^^
La Sab respinge tutte le accuse: "Soldi usati nel rispetto della legge"
La società che gestisce l'aeroproto assicura "la massima disponibilità a fornire ogni informazione"
I fondi pubblici di cui ha beneficiato l'aeroporto Marconi di Bologna sono stati usati nel rispetto della legge. Lo mette in chiaro una nota di Sab, la societa' di gestione dello scalo bolognese, alla luce dell'indagine avviata dalla Procura, di cui pero' il Marconi dice di "non essere a conoscenza". In ogni caso, Sab assicura "la massima disponibilita' a fornire ogni informazione" agli inquirenti, ma fin d'ora dichiara "di avere agito sempre nel completo rispetto delle normative di legge e, conseguentemente, respinge con grande fermezza e serenita' ogni addebito".
Sab entra anche nel dettaglio rispetto alle accuse sul tappeto. Se, "come e' ipotizzabile", i 55 milioni di euro di cui si parla come oggetto dell'indagine si riferiscono per 33 milioni ai diritti aeroportuali riscossi da Sab tra il dicembre 1998 e il dicembre 2004 come gestore parziale dello scalo, e per 22 milioni al finanziamento pubblico promesso da Enac per i lavori di prolungamento della pista, allora Sab e' certa di non correre alcun rischio. Perche' i 33 milioni "sono stati utilizzati nel pieno rispetto dei vincoli di legge e sulla base delle autorizzazioni di Enac, per la manutenzione della parte lato pista negli anni citati". Gli altri 22 milioni, specifica invece la nota di Sab, sono "un finanziamento gia' previsto da un Decreto del Ministero dei Trasporti del 1999, per lavori compiuti da Sab nel 2004, con contabilita' certificata dall'Alta Vigilanza di Enac, investimenti che hanno consentito all'aeroporto di diventare uno scalo di portata intercontinentale".
Riguardo infine all'indagine riguardante Gesticoop, Sab ribadisce la sua "totale estraneita' a tale vicenda processuale". Sperano invece che su questo versante si vada fino in fondo, e ci sperano parecchio, le Rdb, una delle sigle sindacali che ha denunciato a lungo i mancati pagamenti previdenziali e salariali da parte di Gesticoop agli addetti al carico-scarico bagagli e alla pulizia degli aerei: "Ci auguriamo che l'inchiesta vada fino in fondo e che non si fermi sui particolari piuttosto che sull'intero sistema aeroportutale", dichiara Luigi Marinelli (Rdb).
Due mesi fa, le Rappresentanze sindacali di base hanno presentato un esposto "molto articolato alla Procura e alla Corte dei conti su tutto lo scalo", ma il sindacato e' pronto a rilanciare le questioni anche in Comune: la trasparenza e la democrazia nelle societa' partecipate da Palazzo D'Accursio saranno, promette Marinelli, "questioni per noi dirimenti nella trattativa sul bilancio dell'amministrazione cittadina che non puo' solo limitarsi ad assistere alle vicende del Marconi senza intervenire".
http://ilrestodelcarlino.quotidiano.net/
Hecmar December 4th, 2007, 12:16 PM A NOVEMBRE CRESCITA DEL 9,4%.
DA INIZIO ANNO SUPERATI I 4 MILIONI DI PASSEGGERI
Un altro mese di crescita per l’Aeroporto Marconi di Bologna: a novembre i passeggeri sono aumentati del 9,4% sullo stesso mese del 2006, arrivando a 285.089 unità, mentre i movimenti di aeromobili, giunti a quota 4.614, hanno segnato un incremento del 5,2%.
Nel dettaglio, i passeggeri internazionali sono stati 183.205, con una crescita dell’8,4%, mentre i passeggeri nazionali, giunti a 101.884 unità, sono aumentati dell’11,1%. I passeggeri su voli di linea sono stati 221.796, quelli su voli charter 27.172, quelli low cost 30.116 e quelli in transito 6.005.
Nei primi undici mesi dell’anno i passeggeri complessivi del ‘Marconi’ hanno superato il muro dei quattro milioni. Con 4.068.304 unità registrate da gennaio a novembre, il totale passeggeri 2007 è già oggi superiore al totale passeggeri del 2006, ed è quindi destinato a stabilire il nuovo record di traffico annuale della storia dell’Aeroporto di Bologna. I passeggeri internazionali del periodo sono stati 2.696.200 (+8,4%), quelli nazionali 1.372.104 (+11,8%). I movimenti sono stati 57.071, con un incremento del 7,8% sul 2006.
Bologna, 04/12/2007
tHOmMY777 December 4th, 2007, 12:21 PM :banana::banana:
Se andiamo avanti cosi prevedo un bel 4.400.000
tHOmMY777 December 11th, 2007, 05:49 PM ALL'AEROPORTO DI BOLOGNA RUMORE RIDOTTO DEL 75% IN DIECI ANNI
L’Aeroporto di Bologna è stato tra i primi in Italia, già dagli anni ‘80, a porsi il problema dell’impatto ambientale dell’attività aeroportuale.
Le strategie di ‘approccio bilanciato’ adottate in questi anni per mantenere un corretto equilibrio tra obiettivi di sviluppo economico e sociale ed esigenze di tutela ambientale del territorio – dagli interventi sulla pista alla realizzazione di barriere fonoassorbenti, dalla segnalazione di irregolarità nelle procedure di volo alla costante verifica e comunicazione di tutti i dati ambientali – hanno prodotto risultati importanti.
Per far conoscere al territorio quanto è stato fatto sinora, l’Aeroporto di Bologna ha promosso il convegno “Trasporto Aereo e Ambiente: un binomio inconciliabile o una interessante opportunità?”, che si è tenuto oggi presso la Marconi Business Lounge dell’Aeroporto.
“Sempre più di frequente – ha spiegato la Presidente dell’Aeroporto di Bologna Giuseppina Gualtieri – si parla degli aeroporti come porte strategiche del collegamento con il mondo, fattori determinanti per lo sviluppo sociale ed economico delle aree territoriali. Allo stesso tempo risulta chiaro come la costante crescita del traffico aereo e una sempre maggiore sensibilità verso il territorio pongano l’ambiente e la sua corretta gestione quali aspetti imprescindibili per la crescita delle società aeroportuali. E’ proprio in questa cornice che si inserisce il tema dello sviluppo dell’Aeroporto di Bologna, un’infrastruttura che quest’anno arriverà a trasportare circa 4,3 milioni di persone e allo stesso tempo si conferma all’avanguardia nelle strategie di rispetto ambientale, in coerenza con i principi di sostenibilità”.
Dal 2001, infatti, il ‘Marconi’, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, ha attivato un sistema di monitoraggio del rumore aeroportuale tra i più moderni ed efficienti a livello internazionale, i cui dati sono regolarmente comunicati agli enti territoriali e sottoposti al controllo dell’Arpa. Nel 2005, inoltre, il Sistema di gestione ambientale dell’Aeroporto di Bologna ha ottenuto la certificazione ambientale ISO 14001.
L’insieme delle azioni messe in campo ha comportato un notevole abbassamento dei livelli di emissioni nell’ambiente: negli ultimi dieci anni, infatti, a fronte di un aumento del traffico aereo del 50%, l’impatto acustico sul territorio si è ridotto del 75%.
Riguardo alla qualità dell’aria, i campionamenti ambientali effettuati nel corso del 2007 hanno dimostrato che le caratteristiche qualitative dell’aria presso la aree aeroportuali sono paragonabili a quelle della città per quanto riguarda i parcheggi e via Triumvirato, mentre per pista, piazzali e vie interne risultano migliori di quelle cittadine.
L’Aeroporto di Bologna, infine, ha realizzato uno studio focalizzato sui possibili impatti che lo scalo potrà indurre sul territorio in termini di occupazione e di valore della produzione totale. L’analisi ipotizza due scenari: il primo senza possibilità di ulteriore crescita del traffico, il secondo in cui lo sviluppo del traffico segue specifici trend di crescita, pur nel rispetto delle norme e degli obiettivi di sostenibilità e compatibilità ambientali. Dal confronto fra i due scenari risulta che, per il territorio, i benefici di uno sviluppo coordinato con una corretta gestione ambientale potranno portare, da oggi al 2020, ad un incremento stimato di circa 7.800 unità lavorative e ad un aumento del valore della produzione pari a circa 1.845.000.000 Euro.
Tutti i dati ambientali dell’Aeroporto sono stati raccolti nel “Rapporto di Sostenibilità 2007”, che da gennaio sarà disponibile presso gli uffici informazioni del ‘Marconi’ e presso gli Urp del Comune di Bologna.
Oltre alla presidente Gualtieri, hanno preso parte all’incontro: il direttore Operativo e Post Holder Ambiente di Sab Massimo Kolletzek, il direttore di Arpa Bologna Vito Belladonna e l’assessore Ambiente e Sicurezza del Territorio della Provincia di Bologna Emanuele Burgin.
area00 December 13th, 2007, 05:54 AM Qualcuno ne sa di più?!
http://www.mcarchitects.it/ita/prog/aeroporto.htm
tHOmMY777 December 13th, 2007, 09:30 AM Se ne parlava tempo fa, sopratuttto nel discorso sul people mover, dato che sarebbe una nuova fermata...
OVVIAMENTE è stato sospeso (se non ricordo male) perchè l'area fra la tangenziale e la pista dell'aeroporto (quel buco inutile) sarebbe nell'area del parco fluviale del Reno, o comunque fa parte della zona attorno al fiume che non potrebbe essere edificata...Se troverò gli articoli, li posterò...
Per la sua posizione e per il fatto che il terreno è della Maccaferri (è proprio lei che vuole costruirci), non penso lascino abbandonato il progetto....
area00 December 13th, 2007, 02:49 PM Se ne parlava tempo fa, sopratuttto nel discorso sul people mover, dato che sarebbe una nuova fermata...
OVVIAMENTE è stato sospeso (se non ricordo male) perchè l'area fra la tangenziale e la pista dell'aeroporto (quel buco inutile) sarebbe nell'area del parco fluviale del Reno, o comunque fa parte della zona attorno al fiume che non potrebbe essere edificata...Se troverò gli articoli, li posterò...
Per la sua posizione e per il fatto che il terreno è della Maccaferri (è proprio lei che vuole costruirci), non penso lascino abbandonato il progetto....
Sperando però che lascino il fiume in pace...
tHOmMY777 December 13th, 2007, 07:18 PM In teoria si....
piede December 14th, 2007, 04:22 PM ciao, domandina curiosa e veloce veloce:
perchè BLQ? B e L vengono da Bologna? e la Q?
DirtyHarry December 19th, 2007, 05:51 PM Riporto qui quato postato da Lor86MI sulla pagina di Bologna
BLQ base operativa di DHL
L’Aeroporto di Bologna diventerà la base operativa per l’Emilia Romagna e le aree limitrofe del corriere e spedizioniere aereo DHL Aviation Italy. L’accordo della durata di cinque anni è stato sottoscritto oggi dal direttore generale dell’Aeroporto di Bologna Armando Brunini e dall’amministratore delegato di DHL Aviation Italy Carlo Gattini. DHL effettuerà dunque cinque collegamenti alla settimana nei due sensi con l’Aeroporto di Lipsia, dove ha sede il centro europeo di smistamento delle merci, impiegando Airbus A300 capaci di 35 tonnellate di carico. L’aeroporto "Marconi" realizzerà entro la primavera del prossimo anno un’area dedicata, composta di un piazzale di circa 3.000 metri quadrati e di una struttura prefabbricata ad uso magazzino di 10.000 metri cubi.
(Dedalonews)
Lor86MI December 19th, 2007, 07:31 PM Grazie DirthHarry, non riuscivo a trovare questo 3d.
tHOmMY777 December 20th, 2007, 09:25 AM AEROPORTO MARCONI: CDA PUNTA SU SVILUPPO
Il Consiglio d’Amministrazione della società ‘Aeroporto G. Marconi’ di Bologna si è riunito nel pomeriggio di oggi. Nel corso dell’incontro, è stato presentato al Consiglio il nuovo piano industriale della società. Il documento punta a creare le condizioni per uno sviluppo importante della società che comporti anche maggiore ricchezza per il territorio. Nel dettaglio, il piano prevede un percorso di sviluppo infrastrutturale che possa consentire il raggiungimento nel lungo periodo di oltre dieci milioni di passeggeri annui, nel pieno rispetto dei principi di sostenibilità ambientale. Per i prossimi cinque anni sono previsti importanti investimenti fino a duecento milioni di euro.
Il piano industriale verrà presentato anche ai soci, con l’obiettivo di arrivare alla sua approvazione finale da parte del Consiglio d’Amministrazione della società nel mese di gennaio. Il Consiglio ha inoltre preso atto con piacere dell’avvenuto pagamento, da parte di ENAC, della somma di oltre 22 milioni di euro, a titolo di contributo alla copertura parziale del costo dei lavori eseguiti da Sab per il prolungamento della pista.
Il Consiglio ha invece constatato con rammarico come, relativamente alla vicenda ‘facchinaggio’, sia mancata la necessaria collaborazione da parte di Doro Group perché fossero pagati ai dipendenti Gesticoop i ‘crediti alimentari’ riferibili agli stipendi non pagati per il mese di agosto e metà settembre.
DirtyHarry December 20th, 2007, 09:34 AM ^^
10 milioni di passeggeri!! Sono tantissimi, più che un raddoppio del traffico attuale. Ma quali investimenti in termini di infastrutture sarebbero necessari per raggiungere questo obbietivo?
tHOmMY777 December 20th, 2007, 10:47 AM ^^
A parte i fingers (che sarebbe anche ora), sicuramente una parte corposa di nuovo terminal (se non direttamente un secondo) dato che quello esistente è stato progettato per 4,5 milioni circa (e già ci siamo, quasi)...
Considera anche gli interventi che sono in progetto per il magazzino smistamento DHL...Aspettiamo fine gennaio quando presenteranno il piano ai soci.....
DirtyHarry December 20th, 2007, 02:13 PM Ma un nuovo terminal dove potrebbero costruirlo?
area00 December 20th, 2007, 08:43 PM Secondo me è questo...http://www.mcarchitects.it/ita/prog/aeroporto.htm vedendo i disegni, bisognerebbe scrivere una mail
tHOmMY777 December 20th, 2007, 11:01 PM Beh, la visione di Cucinella riguardo al Business Center sarebbe ok, ma non quella riguardo al Terminal....
Se si guarda l'immagine al centro (la 4a) si vede che a sinistra della tangenziale e sotto la rotonda ovale (che sarebbe quella nuova inaugurata da poco), dove in realtà ci sono i parcheggi e tutta l'aera dell'aeroporto, c'è un bellissimo giardino, o comunque una rete di strade alberate...Magari....e i vari parcheggi dove pensa di metterli? In ogni caso posso assicurarti che il terminal non avrà mai quell'aspetto (tanto meno con la metro che ci passa sotto :)) soprattutto perchè è stato completato da poco e alcune parti sono ancora in costruzione...Certo che se fosse una costruzione aggiuntiva non sarebbe male, ma non nel contesto del Marconi, che stilisticamente è tutta un'altra cosa...
area00 December 21st, 2007, 03:32 AM ^^ probabilmente hai ragione, mi sono fatto un po' ingannare dalle immagini, mi chiedo però perché non mettano espongano i progetti d'espansione, queste cose in genere sono pianificate con un piano di massima già elaborato?!?!
tHOmMY777 December 22nd, 2007, 10:33 AM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/dom.jpg
ILDOMANI
DirtyHarry December 22nd, 2007, 02:16 PM http://i1.tinypic.com/8av44m0.jpg
E-Polis
area00 January 8th, 2008, 05:22 AM Ma se vogliono arrivare ai 10mln di pax, mi spiegate dove li metteranno?!
tHOmMY777 January 8th, 2008, 02:15 PM SUPERATI NEL 2007 I 4,3 MILIONI DI PASSEGGERI (+9,0%):
E’ NUOVO RECORD PER L’AEROPORTO DI BOLOGNA
L’Aeroporto di Bologna ha chiuso il 2007 con il nuovo record di traffico della storia dello scalo: i passeggeri complessivi sono stati 4.361.951, con una crescita del 9,0% sul 2006.
Nel dettaglio, ad aumentare sono stati soprattutto i passeggeri di linea, che hanno superato la soglia dei tre milioni (per l’esattezza 3.031.120, pari ad un +10,1%), e i passeggeri di compagnie low cost (537.012, +11,2%). In frenata, invece, l’aviazione generale (cioè i voli privati), che ha fatto segnare un decremento del 18,0%, per un totale di 7.582 passeggeri. Sostanzialmente stabile, inoltre, il segmento charter (-0,4%), con 659.086 passeggeri. Sono risultati in forte crescita sia i passeggeri nazionali che quelli internazionali: i primi sono aumentati del 10,3% (per un totale di 1.474.392 unità), i secondi hanno segnato un +8,3% (2.887.559 passeggeri). I movimenti complessivi di aeromobili sono stati 66.698 (+4,9%), le merci trasportate per via aerea 16.880.575 Kg (+5,0%).
“Questo risultato, molto positivo, è in linea – ha commentato la presidente Giuseppina Gualtieri – con le nostre previsioni. La consolidata presenza al ‘Marconi’ delle principali compagnie aeree italiane ed internazionali, inoltre, conferma l’importanza del ruolo di Bologna nel sistema aeroportuale italiano”.
Tra i fattori che hanno favorito la crescita del 2007, vanno senz’altro segnalati l’ottima performance del vettore ‘Air One’, che, grazie al successo dei voli per Bari, Napoli e Lamezia Terme, ha portato al ‘Marconi’ oltre 200.000 passeggeri in più rispetto al 2006 (+181,4%), e il significativo incremento delle compagnie low cost ‘Myair’ (+34.557 passeggeri), Blue Air (+30,348) e Vueling (12.337 passeggeri a soli due mesi dall’avvio dei nuovi voli). All’opposto, il decremento dell’aviazione generale è imputabile principalmente alla cancellazione del Gran Premio di San Marino.
Nel corso del 2007, le destinazioni più richieste sono state: Parigi (322.616 passeggeri), Francoforte (227.483) e Londra (179.250) tra i voli internazionali e Catania (263.636), Palermo (208.501) e Roma Fiumicino (198.990) tra i voli nazionali. Le destinazioni cresciute maggiormente tra quelle con oltre 50 mila passeggeri sono state, in Italia, Napoli (+294,1%, per un totale di 87.684 passeggeri) e, all’estero, Madrid (+31,8%, pari a 152.529 passeggeri).
Bologna, 8 gennaio 2008
Hecmar January 8th, 2008, 02:17 PM ^^
Complimenti per il buon risultato!
cementificatore January 8th, 2008, 07:42 PM Io sono ben felice che l'aeroporto cresca ogni anno di più,ma concordo con Cofferati nel dire cheserve assolutamente un nuovo terminal...altrimenti dove li mettiamo tutti questi passeggeri?
area00 January 8th, 2008, 07:51 PM Io sono ben felice che l'aeroporto cresca ogni anno di più,ma concordo con Cofferati nel dire cheserve assolutamente un nuovo terminal...altrimenti dove li mettiamo tutti questi passeggeri?
Qualcuno c'ha una mezza idea di dove mettano il terzo?????
cementificatore January 8th, 2008, 08:28 PM sinceramente no...ma da qualche parte dovranno pur costrirlo,demoliscano,bonifichino,facciano quello che gli pare,ma facciano un'altro terminal!
tHOmMY777 January 9th, 2008, 09:40 AM Qualcuno c'ha una mezza idea di dove mettano il terzo?????
Il terzo?
area00 January 9th, 2008, 03:53 PM Il terzo?
Sì vabbè ogni tanto scazzo, ma il dilemma rimane...dove? :)
http://img407.imageshack.us/img407/3916/marcck7.png (http://imageshack.us)
tHOmMY777 January 10th, 2008, 12:45 AM Dunque...Le due aree papabili per un eventuale T2, potrebbero essere quelle che ho inserito dentro i bordi rossi
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/df.jpg
quella a nord potrebbe essere, anche se difficilmente collegabile al T1, sempre che non venga costruito un terminal molto semplice dedicato alle low cost (stile T3 di Parigi CDG)...Il terreno è stato vincolato dall'aeroporto...
quella a sud potrebbe essere presa in considerazione solo dopo il trasferimento di tutto quello che c'è in quell'area al momento: AeroClub (potrebbe essere spostato nella parte a nord), VVFF (Idem), magazzino smistamento TNT (pure quello)...sarebbe perfettamente collegabile al sistema dei parcheggi esistenti e al T1, l'unico vincolo sarebbe quello a sud,dato che c'è il reparto dell' Aviazione dell'Esercito...
Sicuramente per arrivare ai 10milioni ci vuole una costruzione nuova, non basterebbero allargamenti qua e là di quella esistente...
Bisogna poi considerare il nuovo centro smistamento DHL che è in fase di progetto (occupa spazio pure quello...)
Intanto aspetto con ansia news su bandi o progetti riguardanti l'ampliamento del terminal e il conseguente impianto dei loading bridges (pontili d'imbarco)...entro quest'anno dovrebbe muoversi qualcosa, dato che è una delle priorità del nuovo management...
->FranK<- January 10th, 2008, 08:30 PM Oggi i giornali riportavano le intenzioni da parte di AirFrance di cancellare lo scalo di Bologna dalle rotte Alitalia....
area00 January 10th, 2008, 11:10 PM Oggi i giornali riportavano le intenzioni da parte di AirFrance di cancellare lo scalo di Bologna dalle rotte Alitalia....
Aspettiamo che sia confermato e male che vada arriva la lufthansa :nuts:
tHOmMY777 January 10th, 2008, 11:45 PM Beh, i voli per Malpensa già da fine marzo non esisteranno più....
DirtyHarry January 13th, 2008, 02:17 PM Ragazzi, ma non stiamo correndo un po' troppo? Non siamo ancora arrivati ai 5 milioni che già pensiamo ai 10?
Va bene essere lungimiranti, ma in realtà da dove si pensa dovrebbero arrivare tutti questi passeggeri?
E poi tutti i soldi per il nuovo terminal chi li mette? Non abbiamo neanche i finger..
tHOmMY777 January 14th, 2008, 10:18 AM Non posso che darti ragione, ma i progetti sono da considerarsi a lunghissimo termine...
Come ben sai anche tu, da quando vengono messe le basi, fino al completamento dell'opera finale, ne passano di anni...
Penso che sia comunque meglio offrire ai passeggeri una struttura leggermente sovradimensionata al traffico, piuttosto che una che scoppia e porta solo disagi....
area00 January 14th, 2008, 05:05 PM Non posso che darti ragione, ma i progetti sono da considerarsi a lunghissimo termine...
Come ben sai anche tu, da quando vengono messe le basi, fino al completamento dell'opera finale, ne passano di anni...
Penso che sia comunque meglio offrire ai passeggeri una struttura leggermente sovradimensionata al traffico, piuttosto che una che scoppia e porta solo disagi....
Dai per una volta che si è previdenti, che non si fanno le cose all'italiana io mi lascio trasportare dalla fantasia reale ;)
DirtyHarry January 16th, 2008, 04:46 PM Zona aeroporto
Il nuovo TAG - Terminal Aviazione Generale è bello che pronto, presumo stiano aspettando una risistemata della strada che porta in città (in certi punti è distrutta)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Others/P1150027.jpg
l'hangar (sottolineo che è stato lasciato lo slot di terreno per un secondo hangar in futuro)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Others/P1150028.jpg
Procedono molto spediti i lavori all'Area2 del terminal come ho postato in apertura del 3d sul Marconi (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=538652)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Others/P1150020.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Others/P1150021.jpg
Metto anche qua un post di tHOmMY777 dal thread di Bologna.
DirtyHarry January 16th, 2008, 04:49 PM Sinceramente non ho mai capito bene cosa si intende per aviazione generale, qualche esperto mi può illuminare?
Hecmar January 16th, 2008, 05:49 PM Sinceramente non ho mai capito bene cosa si intende per aviazione generale, qualche esperto mi può illuminare?
^^
Spero che quanto segue possa esserti d'aiuto
Servizi aerei di linea: servizi di trasporto aereo di passeggeri e merci effettuati dietro remunerazione, accessibili al pubblico ed operati in base ad un orario pubblicato con caratteristiche di regolarità e frequenza tali da costituire un evidente serie sistematica di voli.
Servizi aerei non di linea: voli effettuati per il trasporto passeggeri o merce in forza di un contratto di noleggio stipulato da uno o più contraenti per l’utilizzo dell'intera capacità dell'aeromobile; se il numero di posti è superiore a 12 si parla di voli charter, in caso contrario di aerotaxi.
Transiti in un determinato aeroporto: passeggeri che transitano su un aeroporto ripartendo con lo stesso numero di volo con cui sono arrivati.
Trasporto aereo commerciale: traffico effettuato per trasportare persone o cose dietro remunerazione. Esso comprende quindi il trasporto aereo di linea, charter e aerotaxi.
Trasporto aereo non commerciale o di aviazione generale: traffico diverso dal trasporto aereo commerciale; esso comprende sostanzialmente l’attività degli aeroclub, delle scuole di volo, dei piccoli aerei privati ed i servizi di lavoro aereo pubblicitari, aerofotografici e di rilevazione, spargimenti di sostanze, trasporti di carichi esterni al mezzo, ecc.
Trasporto aereo internazionale: trasporto aereo realizzato mediante collegamenti con aeroporti situati al di fuori dello stato italiano.
Trasporto aereo nazionale o domestico: trasporto aereo realizzato mediante collegamenti fra aeroporti italiani.
DirtyHarry January 16th, 2008, 06:53 PM Ok, capito, grazie mille.
tHOmMY777 January 16th, 2008, 07:51 PM Esatto...Nel caso della TAG di Bologna, sarà semplicemente il terminal (d'elite) dedicato ai passeggeri dei voli privati, sanitari e di Stato...
tHOmMY777 January 17th, 2008, 02:03 AM DATI TRAFFICO BOLOGNA-SPAGNA DICEMBRE 07
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/SP.jpg
DATI TRAFFICO EMILIA-ROMAGNA-UK DICEMBRE 07
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/uk.jpg
SiLvEr@SSC January 17th, 2008, 03:58 AM DATI TRAFFICO BOLOGNA-SPAGNA DICEMBRE 07
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/SP.jpg
DATI TRAFFICO EMILIA-ROMAGNA-UK DICEMBRE 07
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/uk.jpg
...interessanti questi dati, dove li hai scovati?
tHOmMY777 January 17th, 2008, 02:24 PM Spagna www.aena.es
Uk www.caa.co.uk
:)
tHOmMY777 January 22nd, 2008, 02:40 PM Giuseppina Gualtieri presenta il business plan aeroportuale agli azionisti
Ieri, nella cornice della Camera di Commercio di Bologna, Giuseppina Gualtieri Presidente di SAB - Società Aeroporto di Bologna S.p.A. ha illustrato in due ore circa il business plan che disegna il Marconi del futuro. Un aeroporto che dopo gli interventi ha l’ambizione di raggiungere il traguardo dei 10 milioni di passeggeri.
Presenti i maggiori azionisti, da Gian Carlo Sangalli (Presidente della Camera di Commercio che ha il 50.5% delle azioni), poi a seguire Beatrice Draghetti - Presidente della Provincia, Sergio Gaetano Cofferati - Sindaco di Bologna, Alfredo Peri - Assessore regionale ai Trasporti.
Il business plan preparato recentemente tra Settembre e Dicembre, periodo di insediamento di Giuseppina Gualtieri e Armando Brunini (Direttore Generale) disegna quello che dovrà essere lo scalo nel futuro attraverso una serie di opere che richiederanno un investimento di 200 milioni di € in cinque anni. Un ingente investimento che quindi proietterà in un periodo di alcuni anni lo scalo bolognese a gestire 10 milioni di passeggeri.
Nei prossimi giorni si terrà il CdA che dovrà dare “segnale verde” al Piano per poter permettere alla SAB di iniziare a mettere in applicazione le linee di sviluppo previste, la realizzazione degli interventi e trovare la via e gli accordi/modalità per il reperimento delle risorse.
www.volabologna.it
tHOmMY777 January 28th, 2008, 02:06 PM Iniziano i lavori per il complesso DHL in aeroporto
Con le opere di urbanizzazione iniziate nei giorni scorsi SAB sta dando attuazione agli accordi intercorsi nel Dicembre scorso con DHL al fine di predisporre l’opera logistica per supportare l’apertura del nuovo Hub del worldwide courier presso il Marconi.
L’intervento è in corso di realizzazione nell’area sud ovest dello scalo, tra il nuovo Terminal della Business Aviation e l’area occupata dai fabbricati di servizio di SAB ed i terminal merci di UPS e TNT.
In questa area vicina ad una via di circolazione interna verrà realizzato un piazzale in asfalto di 3000mq ed una base in calcestruzzo, nonchè un prefabbricato ad uso magazzino per DHL della superficie di 1950mq, di un volume di almeno 10000mc come previsto dall’accordo.
A contorno è prevista anche l’esecuzione di opportune opere accessorie come rete fognarie, cavidotti elettrici, opere impiantistiche ed una torre faro.
Le nuove opere comporteranno modifiche ad una via perimetrale che sarà leggermente risagomata.
Per la realizzazione di queste opere che saranno pronte in tempi brevissimi entro e non oltre Aprile/Maggio di quest’anno sarà necessario un investimento nell’ordine di 700000€ .
VolaBologna
Shezan January 29th, 2008, 04:51 AM Vueling annuncia la propria uscita dagli aeroporti di Pisa e Bologna. Le rotte interessate sono Bologna–Parigi, Bologna–Madrid e Pisa–Madrid. Queste rotte hanno registrato nei mesi scorsi un tasso di riempimento poco oltre il 50%, valore al di sotto dei target fissati dalla compagnia al momento del lancio. Vueling si concentrerà dunque sui principali aeroporti operando con rotte ad elevata frequenza e mantenendo quale target prioritario la clientela business. Tra le città che in Italia hanno caratteristiche in linea con gli obiettivi di Vueling vi sono Roma, Milano e Venezia. Ma anche Napoli si conferma città Vueling.
Alfons Claver, direttore comunicazione di Vueling, ha dichiarato: “La decisione è stata sofferta perché l’Italia è per noi un mercato strategico sul quale vogliamo continuare a puntare. Tuttavia non possiamo trascurare la ricerca di una adeguata redditività per tratta”.
L’interruzione delle tre rotte sarà effettiva entro due settimane e la capacità resa disponibile verrà utilizzata da Vueling per le nuove rotte che collegheranno Madrid alle Isole Canarie.
(guidaviaggi.it)
Cordero Luca January 29th, 2008, 10:44 AM Non posso che darti ragione, ma i progetti sono da considerarsi a lunghissimo termine...
....
l' unico progetto di verolungo termine a bologna aereporto sarebbe trovare il modo di fare una seconda pista fin da ora .
Anche perchè una volta che si saranno avvicinati a 10 mln che fanno ?
è chiaro che ce ne possono stare anche 20 su una pista sola ma pensare al futuro è questo , la seconda pista in posto dove non c'è posto
tHOmMY777 January 29th, 2008, 02:44 PM Ok, ma la priorità ORA è trovare i 10 milioni di passeggeri, con gli aggiustamenti che sono in corso in questi ultimi tempi, sarà dura arrivare a quel traguardo entro breve...
DirtyHarry January 29th, 2008, 02:48 PM La terza pista? E dove di grazia? Bisognerebbe fare un nuovo aeroporto per avere due piste.
E poi non penso sia proprio necessario, a meno che non si pensi di arrivare a 20 milioni.
In effetti mi sono sempre chiesto quanto il numero di piste incida nella capacità dell'aeroporto, e quanto altri fattori, come dimensioni e numero di terminal, aree parcheggio o finger, gates di imbarco.
Cordero Luca January 29th, 2008, 03:17 PM con 20 mln teoricamente una pista può ancora bastare , si arriva fino a 30 ma non che regole italiane .
il pron non è questo
non centra un tubo chi ce lo ha più grosso o quanti aerei ci possono stare .
come facevo notare a thommy77 si tratta di avere una logica di lungo respiro .
vista la posizione , sua e degli aereoporti limitrofi , una possibilità è aumentare non artificialmente la possibilità di utlizzo da parte di più vettori .
questo in una logica di lungo termine si ottiene con una seconda pista .
ovviamante non è l'unica strada , ma è sicuramente la più dritta !
tHOmMY777 February 5th, 2008, 09:28 AM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/blq.jpg
Fonte:Epolis
cementificatore February 5th, 2008, 08:29 PM PIANO AEROPORTO MARCONI
Investimenti per 200 milioni di euro
Un nuovo Terminal e voli low cost
La società prevede, come prima tranche, investimenti finalizzati alla riqualificazione del Terminal Passeggeri, alla costruzione di un nuovo molo imbarchi, all'ampliamento dei piazzali aeromobili e dei parcheggi auto, alla realizzazione della stazione del People Mover e alla attivazione di un nuovo sistema automatizzato di smistamento bagagli
Bologna, 5 febbraio 2008 - Un piano di investimenti per 200 mln di euro per lo sviluppo del traffico, soprattutto low cost, nel rispetto della sostenibilità ambientale e con attenzione alla qualità del servizio, produzione di ricchezza per il territorio e per il sistema imprese, creazione di valore per gli azionisti: sono i tre obiettivi prioritari contenuti dal nuovo Piano industriale 2008-2012 dell'Aeroporto 'Guglielmo Marconi' di Bologna, presentato oggi dal presidente Giuseppina Gualtieri e dal direttore generale Armando Brunini.
«Abbiamo pensato ad un piano - ha spiegato Gualtieri -che, pur affrontando i temi più urgenti, tenga anche conto delle possibilità di sviluppo di lungo periodo, anticipando quelli che potrebbero essere i bisogni futuri del territorio. Inoltre, consapevoli delle difficoltà competitive che riguardano anche le società aeroportuali, abbiamo puntato non solo allo sviluppo del traffico, ma anche alla parte non aviation del business, perchè l'aeroporto possa perseguire concretamente obiettivi ambiziosi e diventare protagonista del valore che crea».
«Con questo piano, che ha linee di indirizzo chiaro e obiettivi ambiziosi, l'azienda - ha aggiunto Brunini - vuole assumere un ruolo da protagonista. Adesso le nostre energie saranno focalizzate sull'implementazione di quanto programmato e sul conseguimento degli obiettivi che ci siamo prefissati».
La crescita della scalo passerà attraverso l'ampliamento e la riqualificazione delle infrastrutture, il consolidamento del traffico business accompagnato da uno sviluppo del traffico low cost (oggi al 12,4% del totale passeggeri), l'incremento del business non aeronautico (attestato al 40% del totale dei ricavi), il miglioramento della qualità del servizio (che comunque registra già livelli di soddisfazione superiore al benchmark del 5%), dell'efficienza e della produttività.
(da Il resto del carlino)
tHOmMY777 February 5th, 2008, 09:05 PM A breve posterò un piano più particolareggiato...
tHOmMY777 February 5th, 2008, 09:53 PM Et voilà:
Svelato il Business Plan SAB da qui al 2012, un nuovo terminal per il 2022
Coerente con le tempistiche Giuseppina Gualtieri, presidente di SAB ed il suo staff composto da Armando Brunini (direttore generale) e Nazareno Ventola (direttore pianificazione finanziaria) ha svelato i dettagli di quello che sarà il nuovo Marconi da quì al 2012 riunendo tutta la stampa e la comunità finanziaria. 200 milioni di € di investimenti ed una politica tutta nuova per aggredire il mercato. Ma anche un nuovo terminal da realizzarsi entro il 2022.
Con piglio tutto suo Giuseppina Gualtieri, relatrice molto determinata ha spiegato come è stato costruito il piano, riassunto in 20 slides. Il nuovo top management in carica da 4 mesi ha voluto anche dimostrare come e cosa ha portato alla stilatura di detto documento. Partendo da un analisi dell’attuale posizionamento dello del Marconi, un lavoro di squadra all’interno dell’Azienda, una visione di lungo periodo. Ma sopratutto con previsioni basate su valutazioni ponderate e non astratte sull’andamento del mercato, su specificità del territorio di Bologna e dell’Azienda.
Gli obiettivi del piano sono: un impresa competitiva che crea valore per gli azionisti, uno sviluppo dell’infrastruttura che guarda al futuro. Sostenibilità ambientale ed innovazione, alta qualità del servizio. Sviluppo del traffico per migliorare i servizi al territorio e per contribuire allo sviluppo locale. Aeroporto protagonista del valore creato.
La strategia di Bologna gateway business & leisure fà leva sul territorio, come la sua ricchezza e del sistema impresa. Poi la centralità geografica e nodo primario intermodale tra Nord e Sud. Welcome city, accogliente, aperta e culturalmente vivace. La strategia è quindi quella di fare leva sull’eccellenza dell’area per attuare uno sviluppo compatibile, creando valore per tutti gli stakeholder e assumendo un ruolo guida dello sviluppo del polo funzionale aeroportuale.
Dall’analisi si scopre che Bologna è un aeroporto regionale a duplice vocazione: dove c’è il point to point su mercato nazionale ed internazionale. Ma anche alimentatore di traffico verso hubs nazionali ed internazionali.
Il passeggero che vola da Bologna è ad elevata componente business di traffico da consolidare/difendere. C’è un segmento leisure da sviluppare in particolar modo per l’incoming mentre sull’outgoing vi sono già buobni risultati sul charter vacanze e migliorabili sul city break.
Il Marconi ha quindi un traffico business e repeater, cioè che vola spesso e frequentemente nell’arco dell’anno. Sull’incoming è debole, se l’Emilia Romagna è quinta in Italia, Bologna è 17esima tra le province italiane con 3,3 milioni di presenze contro le 36.2 della regione.
Nel 2001 il traffico low cost incideva in Europa per il 4%, nel 2006 è al 24. Se oggi si trasportano nel mondo 150 milioni di passeggeri, nel 2012 si stima che saranno 280.
Al Marconi il traffico low cost è cresciuto del +11% rispetto ad una crescita totale del +9, ma la quota di low cost a Bologna è ancora bassa riferita alla media nazionale. Come si farà a sviluppare questo traffico, questo attraverso la scelta di vettori che abbiano una strategia generale compatibile, ma che uniscano ad una attrattiva del territorio in termini di bacino di utenza e/o destinazione.
Detto ciò le linee generali saranno:
- sviluppo di infrastrutture per poter avere una capacità finale di oltre 10 milioni di passeggeri/anno.
- consolidare il traffico business e sviluppare il low cost che oggi si attesta al 10% della quota.
- ridisegnare la presenza del business dell’handling e incrementare il business non aeronautico
- migliorare la qualità del servizio, efficienza e produttività.
Per questo da quì al 2012 sarà una corsa contro il tempo per vincere queste sfide e saranno spesi 200 milioni di € per:
- riqualificazione del terminal e la costruzione di un molo,
- ampliamento piazzali aeromobili e parcheggi auto,
- stazione people mover,
- realizzazione del nuovo sistema smistamento bagagli automatizzato.
La riqualificazione del terminal avverrà per mezzo di un ampliamento in varie aree dell’attuale aerostazione, dal rendering si vede un avancorpo al livello primo piano, oggi accesso e parcheggio. Domani sarà un area ulteriore di terminal. Questo permetterà un miglioramento dell’ambiente del terminal, maggiore confort sull’area imbarchi, incremento dell’area commerciale e ottimizzazione dei flussi. Al Piano Terra ci sarà un ottimizzazione della viabilità come circolazione, anche pedonale. Una miglior efficienza delle attività operative (operazioni di imbarco). Nuovi spazi dedicati all’airport community. L’accesso al primo piano sarà a mezzo di nuove rampe.
Il nuovo molo che crescerà parallelo alla pista, verso occidente, sarà l’elemento congiungente a quello che poi prenderà la forma globale del nuovo terminal che sarà realizzato più avanti. In questo nuovo molo saranno posizonati tre jetways.
Nuovi parcheggi auto verranno realizzati grazie a quattro elementi multipiano posizionati dove ora c’è il deposito carburanti.
Sulla grande rotatoria, l’area verde sarà soppiantata da un grande cilindro collegato con passaggi pensili al terminal ed agli altri parcheggi.
Questi sforzi aumenteranno la customer satisfaction, già alta, oltre alla mdeia nazionale. Se il bench è dell’88,5% come soglia, dai dati rilevati da una società esterna che lo fa per molti altri aeroporti italiani, Bologna oogi è al 93,5% ed aspira al 95% nel 2012.
Ma uno sviluppo vede anche i numeri fare la parte del leone di questa cosa. Le previsioni oggi disponibili nel segmento del traffico tradizionale (escluso il low cost) parlano di una crescita stimata nel 4,2%. Se oggi tra linea regolare, charter siamo a 4,3 milioni, domani nel 2012 potremo arrivare a 5,3 questo come best case. Se nella best case aggiungiamo una componente no frills molto significativa si potrebbe arrivare a quasi 7 milioni nel 2012.
Questi indicatori danno che oltre alla valutazione passeggeri fatta con l’elemento della crescita standard europea, come ricavi si può passare da 54,3 milioni di € di oggi ai 72 milioni del 2012. L’EBITDA (margine operativo lordo) passa da 18,5 milioni di oggi (quota 34%) al 39% del 2012 con un valore di 27,9 milioni di €. L’aeroporto Marconi comunque è, ma sarà ancora nel futuro un azienda in salute, senza debiti e che potrà pensare di investire il 50% dei 200 milioni di € necessari nei prossimi 5 anni grazie a mezzi propri, il resto proveniente da reperimento che sarà effettuato nelle modalità scelte.
Quello che si vuole fare quindi è un rilevante piano di sviluppo sostenibile che porti ad una capcità dello scalo di oltre 10 milioni di €. Una maggior attenzione alle low cost per accellerare la crescita del traffico ed una puntuale verifica delle possibilità di sviluppo del cargo. Spostamento del business mix verso in non Avio con ridefinizione della strategia nel business dell’handling, già messa anche in atto con la vendita delle quote in BAS.
Poi si va alla continua attenzione alla qualità del servizio con interventi a breve per la riqualificazione del terminal, efficientamento della gestione e motivazione del personale. Redditività operativa in continuo miglioramento.
Si passa al 2022, cosa sarà il Marconi in quel periodo. L’orizzonte vedrà un nuovo terminal, che porterà ad uno spostamento del baricentro ed arretramento del sistem aerostazione. Sarà un elemento centrale openspace a tre livelli caratterizzato da pareti vetrate. Poi a partire dal molo costruito con l’espansione 2008-2012 ci sarà uno sviluppo lineare che occuperà l’intero fronte piazzale attuale, oltre 1 Km di airside con molti fingers. Tre parcheggi multi piano ed altro a corredo. Sarà uno stravolgimento di quella che è oggi l’area, ma doterà Bologna di un qualcosa di ottimale ed avvenieristico.
Giuseppina Gualtieri ha illustrato con dovizia il tutto in circa due ore dove ha anche chiaramente sottolineato che continueranno le partecipazioni su Torino, ma dove verrà fatta un analisi su quel che è Forlì, ed in tema di low cost ha precisato che il piano è per l’aeroporto di Bologna, senza nessuna ottica di visione larga con altri scali.
Volabologna (http://www.volabologna.it/it/2008/02/05/svelato-il-business-plan-sab-da-qui-al-2012-un-nuovo-terminal-per-il-2022/)
tHOmMY777 February 6th, 2008, 09:39 AM Aggiungo qualche schizzo...
L'aerostazione con gli ampliamenti previsti entro 4anni
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Immagine10-1.jpg
Qualche particolare dei vari rinnovamenti
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Immagine6-1.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Immagine4-1.jpg
Questa invece l'aerostazione entro il 2022
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Immagine8-1.jpg
Finalmente un po' di vetro e acciaio..
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Immagine9-1.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Immagine2crop.jpg
cementificatore February 6th, 2008, 04:18 PM Evvai!!! Ottimo lavoro Thommy!
area00 February 6th, 2008, 06:26 PM Bene, interessante!
Quanti parcheggi multipiano sono previsti? A vedere gli schizzi ne sono previsti altri 4?!
Io non ne capisco molto del BLQ, qualcuno potrebbe fare una mappetta dei prossimi interventi? Mi basta anche solo un riquadro così posso capire gli sviluppi della nostra aerostazione
tHOmMY777 February 6th, 2008, 09:16 PM Molto terra-terra (fatto con Paint) ecco il Marconi come è ora (qualche tempo fa) e con le aggiunte:
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/blqora.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/blq12.jpg
In giallo i nuovi interventi
In rosso parcheggi e strade
In verde i corridoi sopraelevati
tHOmMY777 February 6th, 2008, 09:18 PM Scusate se fa schifo, ma con questo pc non posso fare di meglio :)
area00 February 6th, 2008, 11:10 PM Va benissimo per farsi un'idea! Grazie ;)
Shezan February 10th, 2008, 11:22 PM MyAir ha sospeso le vendite, per l'orario estivo, dei voli per Sofia con origine Bari e Bologna.
Confermate solo BGY e VCE.
tHOmMY777 February 11th, 2008, 09:35 AM Sospesa Sofia per far posto al giornaliero su Cagliari (se mai partirà)...Eventualmente tolto Cagliari in inverno, dovrebbe tornare la Bulgaria...
DirtyHarry February 11th, 2008, 09:44 PM Ottimi progetti, il nuovo, futuro terminal sembra splendido!
Dove hai scovato tutte queste immagini?
area00 February 12th, 2008, 03:19 AM Ottimi progetti, il nuovo, futuro terminal sembra splendido!
Dove hai scovato tutte queste immagini?
www.volabologna.it
tHOmMY777 March 6th, 2008, 09:18 PM Royal Air Maroc: Bologna è strategica per noi
In una recente dichiarazione al quotidiano TTG, Josè Marini ritiene strategica l’area di Bologna per la compagnia marocchina. L’estate 2008 vedrà 7 voli settimanali sulla Bologna-Casablanca e proprio su questo mercato il vettore punterà il dito per i suoi investimenti.
La strategia di sviluppo infatti si concentrerà proprio su Bologna, in quanto è stato lo scalo che ha dato migliori soddisfazioni nel 2007. Bologna ha la stessa offerta di voli settimanali presente a Roma. Milano ne ha 10. Torino è il fanalino con 3 (-1 rispetto all’estate 2007) . Venezia e Catania non verranno più riproposte.
A giocare anche a favore da Aprile sarà il ritiro dall’area nord Italia di Alitalia sulle rotte verso Dakar e Accra.
La prima vede RAM avvalersi anche della partner Air Senegal (sempre via Dakar), poi invece per l’Africa rivierasca e centrale, RAM serve estesamente questi mercati che hanno co9mponenti etniche e di business molto interessanti proprio originanti da quel punto strategico che è Bologna.
L’Italia è un ottimo mercato, cresciuto del 24%, a fronte di un 14% del traffico globale.
RAM è presente a Bologna dal Luglio 2004, sbarcata cion 2 voli settimanali pensati per essere stagionali da luglio a settembre, poi immediatamente riconfermati e quindi in crescita fino al giornaliero attuale. La capacità viene modulata in funzione della domanda, RAM è molto flessibile in questo aspetto ed è facile vedere un B737/500, oppure anche un B737/800, fino al B757 o A321.
tHOmMY777 March 6th, 2008, 09:20 PM Bologna-L’viv da 16 Giugno tutti i lunedì
Ukraine International opererà un volo stagionale tra Bologna e Leopoli dal 16 Giugno 2008, tutti i lunedì in prima mattinata.
Il volo dovrebbe terminare il 22 Settembre.
Gli operativi:
L’viv-Bologna 07.30-08.30 PS3075
Bologna-L’viv 09.30-12.30 PS3076
I voli vengono venduti al prezzo di 140€ sola andata.
I voli sono commercializzati dalla OnAir di Pescara, tramite il sito internet www.flyonair.it . OnAir è il marchio commerciale di Sinclair S.r.l., società che svolge l’attività di sviluppo di nuovi voli in particolare dall’aeroporto dell’Abruzzo (Pescara) verso le maggiori destinazioni europee in stretta collaborazione con SAGA. la società che gestisce l’aeroporto abruzzese.
area00 March 7th, 2008, 02:39 PM Thommy riusciresti a postare le immagini di VolaBologna dove ci sono i "rendering" dello sviluppo sino al 2022 :)
DirtyHarry March 7th, 2008, 05:35 PM Ma non sono quelle già postate nella pagina precedente?
O ce ne sono di nuove?
tHOmMY777 March 8th, 2008, 04:37 PM Forse intendi queste, fatte da un mio amico....Il tutto è un collage di foto di altri aeroporti, ma che dovrebbe dare una minima idea di come sarà in futuro:
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/BLQnext.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/BLQnext2.jpg
paolorsm March 9th, 2008, 11:50 PM Che vergogna questo Thread!!!
L'aeroporto dell'EMILIA ROMAGNA deve essere RIMINI!!!!!!!!!!!
Vedere un aeroporto con una delle piste + lunghe della penisola e notare dove attualmente si stanno buttando una montagna di money è davvero entusiasmante..,lo spreco di denaro pubblico che c'è stato è incredibile!
C'era già un aeroporto in regione ed era quello di Rimini,mi chiedo perchè buttare via tanti soldi quando a poco meno di 100Km esisteva un aeroporto del genere e soprattutto facilmente raggiungibile...?
Opss che domana stupida che ho fatto chissà da dove arrivano tutta questi bei soldini..
Ah dimenticavo il prossimo aeroporto che fate fallire è Forlì?
Tanto se la ryanair torna a BO chi c rimane?
tHOmMY777 March 10th, 2008, 12:33 AM Che vergogna questo Thread!!!
L'aeroporto dell'EMILIA ROMAGNA deve essere RIMINI!!!!!!!!!!!
Apri un thread con le INNUMEREVOLI novità di Rimini e lo leggeremo tutti...
Vedere un aeroporto con una delle piste + lunghe della penisola e notare dove attualmente si stanno buttando una montagna di money è davvero entusiasmante..,lo spreco di denaro pubblico che c'è stato è incredibile!
C'era già un aeroporto in regione ed era quello di Rimini,mi chiedo perchè buttare via tanti soldi quando a poco meno di 100Km esisteva un aeroporto del genere e soprattutto facilmente raggiungibile...?
La pista lunga c'è grazie al vecchio aeroporto militare, non certo per merito dell'Aeradria..
Le compagnie vanno dove c'è mercato, e a Rimini ce n'è solo in estate...In inverno si fa fatica a tenere aperta anche la rotta con FCO...
Ti ricordo che le tante major che volano su BLQ (Air France, KLM, British AW, Lufthansa, TAP, Iberia ecc..) non volano su RMI, come non lo fanno su AOI e FRL e la vicinanza di tutti questi aeroporti non c'entra..Se guardi un po' più in alto dell'E.R. noterai che in Veneto abbiamo le stesse major che volano su VCE, VRN e a poco a poco pure su TRS...e la distanza fra i vari aeroporti non è tanto differente da quella fra i nostri regionali e vicini..Se ci fossero i numeri anche qui, non avrebbero problemi ad aprire rotte...E queste, a differenza di Ryanair, Easyjet o altre, non vanno a finanziamenti...
Se vogliamo dirla tutta io sono di origini mezzo riccionese e conosco molto bene la zona, frequentandola parecchio da 28 anni a questa parte..Il Fellini è molto meno raggiungibile del Marconi, che si trova esattamente all' omonima uscita della tangenziale...In estate la statale adriatica è una cosa indecente e purtroppo il Fellini si raggiunge solo da lì....
Opss che domana stupida che ho fatto chissà da dove arrivano tutta questi bei soldini..
Se ti capita di leggere le testate regionali di qualche anno fa, i contributi statali per l'allungamento della pista (servito soprattutto per la questione ANTIRUMORE) sono arrivati ben quasi 4 anni dopo l'intervento..fino ad allora (pochissimo tempo fa) la spesa totale per i lavori è stata sostenuta da SAB e tutti gli altri soci...
Ah dimenticavo il prossimo aeroporto che fate fallire è Forlì?
Forlì non è fallito e neanche lo farà in futuro....Da quando è nata la SEAF (il gestore del Ridolfi), non c'è mai stato un segno positivo..Non sono illazioni ma dati storici, la SAB non ha mai fatto fallire nessuno e mai lo farà...Fidati che anche prima del 97 (come si legge in altri forum) i conti erano in rosso e non era certo colpa del Marconi, dato che è entrato nell'azionariato solo vari anni dopo...
Se vogliamo dirla tutta, è anche grazie ai soldi della SAB che Forlì ha Ryanair e Windjet...Se il Ridolfi fosse cosi appetibile, fidati che ci sarebbe la fila di operatori che vorrebbero entrare fra gli azionisti...Invece c'è la preoccupazione più totale, dopo la lenta uscita della SAB...
Tanto se la ryanair torna a BO chi c rimane?
Primo: Ryanair non TORNA a Bologna, perchè mai ci è venuta, dato che prima che venisse a Forli, volava proprio su Rimini...
Secondo: Ryanair a BLQ non ci viene, dato che non è un aeroporto strutturato secondo i paramenti di MOL, in primis le tasse aeroportuali più alte della media...
Terzo: io (e non solo) alla compagnia dell'arpa preferisco di gran lunga Easyjet che proprio quest'anno ha abbandonato Rimini (non certo per colpa di Bologna) e che in passato volava già al Marconi (se ne andò perchè il vecchio management era improntato esclusivamente sulle leading companies e per nulla sulle low cost)...
Tutto ciò in un'ottica di spiegazione dei vari punti, non certo per additare questo o quest'altro aeroporto..Io considero il Fellini come mio "secondo scalo", dato che i miei parenti abitano quasi in testata pista e in estate era per me il paradiso...
tHOmMY777 March 14th, 2008, 07:58 PM Blue Panorama apre un volo sulla Malesia
Il lungo raggio di Blue Panorama guarda verso Oriente. "I risultati positivi ottenuti sulla Thailandia nel corso dell'inverno ci hanno spinti a incrementare i collegamenti verso la destinazione - illustra Remo Della Porta, vicepresidente commerciale del vettore -. A partire dal prossimo inverno contiamo di raddoppiare il collegamento tra lo scalo Bologna e il Paese asiatico". Ma la vera novietà è l'apertura di voli di linea verso la Malesia via Bangkok: "Si tratta di una nostra iniziativa, presa in autonomia senza la spinta di nessun tour operator - commenta Della Porta -. Opereremo, infatti, con diritto di linea, anche se con la presenza di un certo numero di posti in allotment agli operatori. I voli saranno effettuati con B767-300er". In totale, a partire dalla prossima stagione invernale, saranno due i voli da Bologna verso la Thailandia: "Uno che si fermerà nel Paese e un secondo con estensione verso la Malesia". L'estate lungo raggio del vettore continuerà ad essere caratterizzata, invece, dall'area caraibica, "con Cuba e Repubblica Dominicana a guidarela stagione" conferma il vicedirettore commerciale, commentando poi la scelta di non concentrarsi su un'unica direttrice di sviluppo: "La scelta di Blue Panorama di polverizzare il long haul è stata vincente".
Fonte:volabologna
tHOmMY777 March 15th, 2008, 04:27 PM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/ebo2.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/ebo3.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/ebo1.jpg
Ryanair? Chi ha mai parlato che Ryanair viene a BLQ?
paolorsm March 15th, 2008, 09:18 PM dicevamo....
http://img146.imagevenue.com/loc982/th_08159_IMAGE0001_122_982lo.JPG (http://img146.imagevenue.com/img.php?image=08159_IMAGE0001_122_982lo.JPG)
dai non prenderla sul personale...è un forum!:lol:
paolorsm March 15th, 2008, 09:19 PM dicevamo....come volevasi dimostrare^^
http://img146.imagevenue.com/loc982/th_08159_IMAGE0001_122_982lo.JPG (http://img146.imagevenue.com/img.php?image=08159_IMAGE0001_122_982lo.JPG)
tHOmMY777 March 16th, 2008, 12:51 AM Niente di personale, è che in giro si sentono tante di quelle balle, che ho voluto spiegarti qualche cosa, prima che leggessi chissà cosa...
anche riguardo Ryanair a BLQ, non ho la piu pallida idea da dove i giornalisti abbiano preso quelle voci...A BLQ non ci verrà mai, dato che con FRL è legata da un contratto e il Marconi non è un aeroporto strutturato per Ryanair, fra l'altro ha tasse aeroportuali troppo alte (fra le piu alte in Italia)...
area00 March 16th, 2008, 02:13 PM dicevamo....come volevasi dimostrare^^
Mai prendere sul serio il Resto del Carlino!
tHOmMY777 March 16th, 2008, 02:23 PM Mai prendere sul serio il Resto del Carlino!
Non solo quello :ohno:
tHOmMY777 March 18th, 2008, 12:12 PM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/fr-1.jpg
tHOmMY777 March 18th, 2008, 12:13 PM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/blq-1.jpg
sia questo che quello precedente da Epolis
Shezan March 18th, 2008, 06:19 PM Blue Panorama Airlines dovrebbe ritornare sulla Bologna-Bangkok-(Phuket) col prossimo inverno.
BV operò in passato (sino al Marzo 2005 circa) voli regolari da Bologna verso Bangkok, combinati con l'isola di Phuket o la città vietnamita di Ho Chi Minh City.
Il lungo raggio BV da BLQ conta già oggi destinazioni quali : Cancun, Havana, La Romana, Zanzibar e Mombasa.
La compagnia, che vola già settimanalmente verso la Thailandia da MXP (verso HKT e BKK), intende incrementare l'offerta invernale 08/09, oltre che con la partenza da Bologna, anche da Fiumicino sempre verso Phuket e/o Bangkok.
Blue Panorama opera verso la Thailandia col supporto di TO piuttosto rilevanti come Francorosso/Alpitour, Condor, Space Tour/New Taurus, Reliance, Un Altro Sole etc..
BV sta inoltre richiedendo i diritti di volo per operare collegamenti di linea (che poi verranno parzialmente charterizzati in collaborazione con i TO partners) dall'Italia verso Kuala Lumpur.
Non è stato ancora specificato lo scalo di partenza ma dovrebbe trattarsi di Malpensa e/o Bologna.
tHOmMY777 March 18th, 2008, 06:37 PM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/so0208.jpg
tHOmMY777 March 18th, 2008, 06:41 PM Nuovo decollo Eurofly dall'aeroporto di Bologna. È quello del primo volo per Mosca, operato con un A320 da 180 posti sulla base di 2 frequenze settimanali, il martedì e il venerdì. Il primo volo ha raggiunto un load factor di oltre il 70% e oltre 3mila prenotazioni nella stessa giornata. Intanto la compagnia del Gruppo Meridiana attende anche di riprendere, l'11 maggio prossimo, il volo Bologna-New York, rotta su cui la compagnia ha aumentato le frequenze sulla rotta, passando da 2 a 3 giorni la settimana
TTG Italia
Il 70% esatto equivale a 126 passeggeri...
DirtyHarry March 21st, 2008, 11:29 AM http://i31.tinypic.com/mvi1za.jpg
E-Polis
area00 March 22nd, 2008, 05:25 AM Credo che una lowcost ci starebbe proprio bene al BLQ e credo farebbe bene anche alla città stessa rimettersi in gioco. E' ora di rialzarci dagli allori del passato...
SiLvEr@SSC March 22nd, 2008, 07:34 AM ...speriamo bene per il futuro dell'aeroporto bolognese ;)
tHOmMY777 April 9th, 2008, 02:50 PM A partire dal 26 maggio, Jet4you, la low cost marocchina del gruppo TUI, opererà la rotta Bologna-Casablanca, aprendo così il secondo scalo italiano dopo Malpensa.
Saranno 4 le frequenze low cost, mirate sia al traffico etnico che quello leisure, e saranno operate nei seguenti orari:
lunedi-mercoledi-venerdi
CMN-BLQ
7.30 - 12.30
BLQ-CMN
13.30 - 14.30
domenica
CMN-BLQ
16.00 - 21.00
BLQ-CMN
22.00 - 23.00
I voi saranno operati da B737-400 e si possono acquistare sul sito: www.jet4you.com
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/j4u-1.jpg
Shezan April 16th, 2008, 01:47 AM Decollerà il 22 aprile il Bologna-La Valletta operato da un A320 della compagnia di bandiera Air Malta, mentre a maggio partiranno i voli low-cost Volareweb che, da maggio, collegheranno quattro volte la settimana Malpensa con la capitale dell’Isola dei Cavalieri. Soddisfatto dei risultati sul mercato italiano Simon Kamsky, direttore marketing e promozione per l’Europa Meridionale del Malta Tourist Authority. “L’anno scorso l’Italia ha influito per circa il 20% sul totale degli arrivi dall’estero con 114.657 visitatori, un incremento del 2%, mentre nel 2006 gli italiani sono stati 112.548, un salto del 21.5% sull’anno precedente. L’incremento modesto dell’anno scorso è imputabile al declino nel numero di visitatori siciliani in agosto, dovuto alla tendenza al late booking e all’impossibilità di trovare alloggi last-minute”.
Sempre più qualificata, ha riferito Kamsky, l’offerta alberghiera dell’arcipelago. “Ormai abbiamo oltre 30mila posti letto in strutture dalle 2 alle 5 stelle. Sono moltissimi i 3 e 4 stelle che hanno subito lavori di ristrutturazione, mentre la recente apertura del Grand Hotel Excelsior alla Valletta ha visto aggiungere altre 430 camere di lusso all’offerta già ricca della nostra isola principale”.
ttgitalia.com
tHOmMY777 April 16th, 2008, 08:39 AM Come sempre TTG è avantissimo...:bash:
Shezan, considera che il BLQ-MLA di Air Malta è iniziato a dicembre :lol:, la notizia buona è che ad aprile verrà operato con A320 al posto degli attuali B737 e A319..
Shezan April 16th, 2008, 05:55 PM Come sempre TTG è avantissimo...:bash:
Shezan, considera che il BLQ-MLA di Air Malta è iniziato a dicembre :lol:, la notizia buona è che ad aprile verrà operato con A320 al posto degli attuali B737 e A319..
mannaggia a TTG :bash:
tHOmMY777 April 21st, 2008, 09:31 PM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/SPA.jpg
tHOmMY777 April 21st, 2008, 09:48 PM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/BLQ/P4130005.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/BLQ/P4130004.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/BLQ/P4130006.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/BLQ/P4130002.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/BLQ/P4130003.jpg
DirtyHarry April 22nd, 2008, 04:19 PM ^^
Non ho ancora capito bene cos'è che stanno costruendo, è l'estensione del terminal a sinistra che si vede nell'immagine?
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Immagine10-1.jpg
tHOmMY777 April 22nd, 2008, 08:33 PM No, questa
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/BLQ/Immagine10-1.jpg
Hanno solo allargato e alzato di un piano la parte che già c'era...
DirtyHarry April 23rd, 2008, 05:23 PM Grazie per la risposta!
Comunque se non vado errato la prima espansione, che si vede nell'immagine, quella con i primi finger, e anche i nuovi parcheggi multipiano e il cilindrone di vetro (tra parentesi, cosa ci andrà dentro?) dovrebbero essere completati nel 2012.
Dunque bisogna che si diano una mossa se vogliono rispettare i tempi.
area00 April 23rd, 2008, 07:37 PM ^^ tutta roba prefabbricata non ci vuole molto per tirarla su.
tHOmMY777 April 23rd, 2008, 08:11 PM Effettivamente almeno per il nuovo molo sarebbe meglio che iniziassero a muoversi, dati i tempi notoriamente lunghi...Fra l'altro sorgerebbe in un'area da liberare completamente (ci sono i vigili del fuoco, per esempio) quindi i tempi si allungano ulteriormente....
tHOmMY777 April 23rd, 2008, 08:13 PM Nel "cilindrone" teoricamente dovrebbe esserci lo snodo dei vari ponti che collegherebbero Terminal, parcheggi e fermata del people mover...
tHOmMY777 April 24th, 2008, 10:05 AM Si traduce in realtà l’investimento di SAB e Sirio/B.Group con l’apertura del TAG, Terminal Aviazione Generale, la nuova struttura dedicata all’aviazione d’affari che da lunedì scorso alle 06.15 offre servizi a lungo richiesti da questo mercato.
Dunque un terminal ed un hangar sono finalmente a disposizione del segmento di traffico che al Marconi muove circa 10.000 passeggeri all’anno, con una netta crescita nel primo mese del 2008 e conseguenti margini di redditività ragguardevoli.
Costruito in 24 mesi, ha comportato un investimento di quasi 11 milioni di euro.
L’aerostazione è forse il gioiello del progetto, ideato dall’architetto milanese Lo Cascio, il quale ha saputo riprendere, con il calore del mattone faccia a vista, la connotazione cromatica della città, che trova in questo materiale un aspetto dominante della tradizione costruttiva del tessuto urbano-territoriale. All’interno ogni ambiente è curato sin nei minimi dettagli; marmo bianco proveniente dall’Egitto, vetro e acciaio, ma anche legni pregiati, contribuiscono a donare charme ed esclusività all’edificio, frequentato da una clientela selezionata e di altissimo livello. Un caffè che propone interessanti specialità gastronomiche, uffici direzionali e sale riunioni, ma anche tre confortevoli camere, pronte ad accogliere piloti ed equipaggi in transito.
L’hangar può ospitare fino a 2 Gulfstream G550, o altri aerei di sagoma inferiore, ma anche un Airbus A319, un Boeing 737 o un MD80.
Il piazzale può contenere fino a 5 grossi executive, ma il suo fondo asfaltato può sopportare anche il peso di un Boeing 767, come peraltro è già successo in passato.
La TAG è, dal punto di vista operativo, un asset separato dall’aeroporto: ha controlli di sicurezza propri, che permettono alla clientela di imbarcarsi e sbarcare senza servirsi dell’aerostazione principale.
Su questo nuovo terminal operano compagnie come Sirio, la divisione voli-executive di B.Group.
Il primo aereo a servirsi della struttura è stato un velivolo proveniente da Zurigo, nella mattinata di lunedì. Ma già poche ore dopo, complice lo svolgersi della manifestazione LineaPelle, il piazzale era molto affollato.
www.volabologna.it
area00 April 24th, 2008, 07:12 PM Nel "cilindrone" teoricamente dovrebbe esserci lo snodo dei vari ponti che collegherebbero Terminal, parcheggi e fermata del people mover...
quindi il cilindrone dovrebbe fungere anche da capolinea del people-mover?
tHOmMY777 April 25th, 2008, 12:04 PM Non penso....Secondo i progetti dovrebbe trovarsi in mezzo ai due parcheggi sulla destra..In effetti avrebbe più senso, magari in sede di progettazione verrà cambiato tutto...
area00 April 26th, 2008, 05:28 PM Qualche novità sul fronte low-cost?? Della Ryanair se ne parla ancora?
tHOmMY777 April 26th, 2008, 08:28 PM Se ne parla si..Ma non pubblicamente...;)
Certe trattative devono essere tenute entro le mura ufficiali...
Shezan April 27th, 2008, 04:24 PM BLQ :cheers:
http://img294.imageshack.us/img294/417/584981208824766xs6.jpg (http://imageshack.us)
http://img178.imageshack.us/img178/152/logodcm6.jpg (http://imageshack.us)
tHOmMY777 April 27th, 2008, 08:02 PM Notare il 319 Meridiana che l'aeroporto di Firenze ci ha regalato quel giorno..(e non solo qel giorno) :D
tHOmMY777 May 17th, 2008, 02:15 PM L’Emilia Romagna rappresenta il 14% del business italiano di DHL Express
DHL Express Italy, leader del trasporto aereo espresso internazionale, inaugura oggi il collegamento aereo Bologna – Lipsia, che avrà come base operativa l’aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna.
A poco meno di un anno dall’inaugurazione dell’Hub di Bentivoglio (Bologna), il nuovo terminal aereo, realizzato con un investimento di 2 milioni di euro e dotato di infrastrutture all’avanguardia che occupano circa 5 mila metri quadrati, rafforza ulteriormente il network aereo di DHL.
L’investimento, inoltre, conferma la centralità geografica dell’Emilia Romagna, che rappresenta il 14% del business italiano della società, e il suo posizionamento strategico verso i mercati europei.
“L’Emilia Romagna ha un’importanza strategica nelle scelte di investimento della nostra azienda sul territorio nazionale”, dichiara Fausto Forti, Amministratore Delegato DHL Express Italy. “Bologna, in particolare, riveste un ruolo centrale e crescente nel nostro business”, continua Forti, “perché è un’area economicamente dinamica e ad alta concentrazione produttiva, oltre che per la sua collocazione geografica”.
“E’ per noi motivo di soddisfazione – aggiunge Armando Brunini, Direttore Generale dell’Aeroporto di Bologna – accogliere nel nostro scalo un player del calibro di DHL. Il suo insediamento fornirà un importante contributo allo sviluppo del traffico merci via aerea su Bologna, che stimiamo possa crescere del 30% nel 2008. L’impegno profuso da Sab per rispondere tempestivamente alle esigenze di DHL è la dimostrazione di una rinnovata attenzione della società nei confronti del settore merci”.
La nuova rotta aerea, che verrà servita ogni giorno da un aeromobile Airbus A300, collega direttamente Bologna con il nuovo hub europeo di DHL Express a Lipsia, garantendo un miglior collegamento con il network aereo europeo e intercontinentale.
Dopo Hong Kong e Wilmington (USA), Lipsia rappresenta il terzo hub aereo centrale di DHL nel mondo, con 3.500 addetti e una flotta di circa 60 aerei, magazzini automatizzati e tecnologicamente avanzati.
L’hub di Lipsia consentirà quindi a DHL di estendere il network internazionale e di elevare ulteriormente gli standard qualitativi che da sempre contraddistinguono i servizi del corriere espresso, permettendo al Gruppo di consolidare la propria leadership in un contesto di mercato e di competizione sempre più complessi e in rapida evoluzione.
www.bologna-airport.it
tHOmMY777 May 27th, 2008, 08:33 AM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/j4u-2.jpg
tHOmMY777 May 27th, 2008, 08:34 AM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/UK-1.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Immaginesp.jpg
tHOmMY777 May 28th, 2008, 07:34 PM Press release TNT/SAB
Nuovo B737 sulla tratta Liegi-Bologna-Catania
TNT PUNTA SU BOLOGNA PER LO SVILUPPO DEL SUO NETWORK AEREO
Il nuovo aereo incrementa del 60% la capacità di trasporto da e per l’Italia.
Il Regional Business Manager Roberto Savocchi: “Con 4 aerei e 1.700 voli annui, Bologna è il nostro principale Hub aereo in Italia: continueremo ad investire per supportare la crescita “a doppia cifra” delle aree interessate dalla tratta”.
Torino, 28 maggio 2008 – TNT Express Italy potenzia la sua leadership nel settore con l’attivazione di un nuovo aereo, un capiente B737 sulla tratta Liegi-Bologna-Catania a supporto dei flussi operativi sull’asse Sicilia-Nord/Est-Resto del mondo.
Un plus che potenzia del 60% la capacità del network aereo internazionale di TNT sulla tratta interessata e permette di gestire al meglio la crescita “a doppia cifra” sia sul traffico nazionale sia internazionale delle aree in questione, connesse direttamente all’Hub aereo internazionale di TNT, a Liegi.
Come spiega il Regional Area Manager di TNT Express Italy, Roberto Savocchi “Il nuovo aereo, attivo da lunedì 26 maggio, collega strategicamente tre aree del Paese che, malgrado i venti di recessione, continuano a dimostrare una grande vivacità e una grande potenzialità di crescita: in particolare l’Emilia Romagna da sola “pesa” per circa il 10% sul totale dei risultati di TNT Express Italy e prevediamo per il 2008-2009 una crescita del business internazionale pari al 16%”
“I settori merceologici che nell’area emiliana più utilizzano l’opzione air – prosegue Savocchi - sono l’automotive il tessile e i prodotti time-sensitive ad alto valore aggiunto: non a caso proprio a Bologna atterra ogni notte un volo dedicato dalla Germania che consente un anticipo di 24 ore nella distribuzione in Italia di apparecchiature elettromedicali della Siemens. L’intera struttura è stata configurata per ottenere la massima flessibilità operativa, ed è dotata di strumenti in grado di “lavorare” i colli già in aeroporto e indirizzarli quindi alla destinazione finale. L’hub aereo TNT di Bologna, attivo 24 ore su 24, si conferma quindi l’elemento nodale più importante del nostro network aereo sia domestico che internazionale, collegato direttamente all’hub centrale di Liegi, da cui parte la più grande infrastruttura per la consegna espressa door-to-door aerea e su strada in Europa”.
Nell’aeroporto bolognese fanno scalo infatti ben 4 aerei (in totale la flotta TNT attiva in Italia è composta da 6 aerei e nel mondo TNT conta 47 velivoli): TNT all’interno del “Marconi" effettua 1700 voli l’anno ed è l’operatore di maggiori dimensioni per volumi di merce movimentata: nel 2007 ha trasportato quasi 7.500 tonnellate, pari al 44% del totale della merce movimentata nell’aeroporto, cui vanno aggiunti altri 3.300 tonnellate di merci destinate ad altri aeroporti collegati all’Hub. Nelle prime 20 settimane del 2008, ha già trasportato oltre 2 milioni di colli. Nell’Hub dell’express courier, che effettua lo sdoganamento diretto delle merci con procedura semplificata, operano attualmente 40 persone tra collaboratori diretti ed indiretti e, se le previsioni di crescita saranno confermate nei prossimi 12 mesi, è in previsione un ulteriore ampliamento dell’organico.
tHOmMY777 June 14th, 2008, 04:35 PM APERTA LA NUOVA AREA A2
Si sono conclusi ufficialmente questa settimana, con l’apertura al pubblico, i lavori per l’ampliamento dell’Area A2, spazio che verrà dedicato al check-in dei passeggeri in partenza.
L’intervento, che si inserisce nel processo di progressivo sviluppo dell’aerostazione, ha permesso un incremento della superficie esistente di circa 1.400 mq al piano terra e di 425 mq al primo piano, per un totale odierno di circa 3.300 mq, mentre la capacità della sala è stata incrementata dai precedenti 1.081 agli attuali 1.676 passeggeri orari.
L’ampliamento dell’area ha comportato la realizzazione di un volume alto 10,5 metri, posto a ridosso dell’esistente e con il quale crea un gioco di volumi a diversa altezza. Esternamente, la struttura si caratterizza per una facciata in vetro e acciaio a tutta altezza, che dà luce all’interno della sala e costituisce una novità per l’Aeroporto di Bologna. A coronamento della vetrata, è stato riproposto il tema delle lamelle frangivista di colore rosso bruno, già presente nei lotti precedenti a richiamare il colore dei tetti bolognesi ed oggi utilizzato come elemento architettonico caratterizzante ed unificante.
La struttura principale è costituita da travi reticolari in acciaio sorrette da pilastri in acciaio ed è dotata di numerosi ingressi: due accessi pedonali dall’esterno, un collegamento pedonale con il piano terra dell’aerostazione (di cui costituisce l’ala sud) e tre collegamenti con il primo piano dell’aerostazione, tramite una scala fissa e due tappeti mobili utilizzabili anche con carrelli portabagagli.
All’interno del nuovo fabbricato è stato costruito un soppalco che ospita undici uffici destinati agli operatori aeroportuali, con conseguente recupero di spazio al piano terra. E’ stato inoltre effettuato uno studio specifico sull’illuminazione, che sottolinea le particolarità architettoniche della sala e allo stesso tempo conferma l’applicazione di soluzioni ad alto risparmio energetico.
Il costo complessivo dell’intervento, progettato dall’ingegnere Aldo Barbieri e dall’architetto Kazuhide Takahama e realizzato dall’A.T.I. “Adriatica Costruzioni Cervese Soc. Coop.” e “Arcobaleno Lavori S.C.C.” in 10 mesi di lavori, è stato di circa 3,4 milioni di euro.
Press release Aeroporto Marconi
tHOmMY777 June 14th, 2008, 04:40 PM Forse è passata in secondo piano sia come news la notizia pubblicata da un solo quotidiano locale circa l'ultima delibera rilasciata della Giunta del Comune di Bologna in favore del Marconi. Cioè la possibilità di innalzare il limite di capacità annua da 4,5 a 10 milioni di pax annui e qualcos'altro come strutture. Senza questa delibera, senza fare demagogie varie o disinformazione, ma comunque un fattore di rilievo perchè questo provvedimento è un fattore vincolante per una struttura. Dove fino all'altro giorno invece lo sviluppo era difatto bloccato a 4,5 milioni e quindi fra poco tempo ci si sarebbe fermati..non un pax di più..sarebbe quindi stato un ambito fuorilegge se si fosse superata tale quota. Ora si può pensare a crescere da 4,5 verso l'ambizoso traguardo dei forse 10 milioni di passeggeri perchè si potrà legalmente farlo, che comunque non è una chimera ma la possibilità di raggiungerli, quando fino all'altro ieri non era legalmente possibile.
Chi da parte del management aeroportuale e delle istituzioni lo ha fatto in così breve tempo è comunque un risultato positivo da riconoscere, il tutto in meno di un anno ha avuto effettivamente un azione fattiva e concertata in merito. Questo scoglio era da tempo fermo e poteva essere la spada di Damocle per il non sviluppo effettivo dello scalo. La capacità superiore potrà anche aprire gli orizzonti a nuovi posti di lavoro grazie all'entrata in scena di nuovi attori che non sono da ricondursi solo all'aeroporto, ma riferiti a tutto l'indotto. Quì di seguito il contenuto della notizia, è da segnalare che molte parti hanno taciuto senza rilasciare commenti sulla notizia non valutando effettivamente l'importanza del provvedimento.
La Giunta del Comune di Bologna nei momenti degli scioperi al Marconi garantisce al suo aeroporto un suo grande futuro. Infatti la giunta Cofferati rimuove il limite strutturale di 4,5 milioni di passeggeri e innalza più che raddoppiandolo portando il tetto a 10 milioni di passeggeri/anno.
Nel pacchetto vi è la possibilità di realizzare un nuovo terminal della superficie di 96000mq, un centro congressi, negozi ed anche un airport hotel. Potrà essere realizzato anche un casello autostradale per meglio collegarlo direttamente anche alla rete che a Bologna ha un importante snodo nevralgico.
Una decisione quella del Comune di Bologna diciamo presa a sorpresa perchè in passato sarebbe stata una guerra tra titani ottenere questa possibilità di espansione. Con questa possibilità tutto è più facilitato a chi deve fare marketing al Marconi in quanto è stato rimosso un vincolo che per il Marconi già prossimo al limite avendo l'anno scorso movimentato quasi 4,4 milioni di passeggeri non poteva con le possibilità concesse espandere la sua promozione. La possibilità data è da sfruttare perchè ora l'aeroporto diviene più appetibile sul mercato verso vettori, operatori e anche per il territorio della città e della Regione.
M.F. Volabologna
robertoamori June 15th, 2008, 02:32 PM Non c'entra granchè con gli argomenti trattati ma riassettando il mio archivio sono spuntate fuori vecchie fotografie scattate al Marconi che forse potrebbero interessarvi.
Vi propongo la primissima volta in cui un Boeing 747, in questo caso l'Alitalia " Cortina d'Ampezzo ", atterrò a Bologna.
Credo fossimo attorno al 1983. C'era tantissima folla per l'occasione in quanto i giornali nei giorni precedenti diedero ampio risalto all'evento.
L'aereo a causa delle limitate possibilità della pista dovette viaggiare con un carico ridotto di passeggeri ai quali era consentito solo imbarcare una valigia a testa: era un Charter per New York e fra i passeggeri non fece a meno di farsi notare, e intervistare, un giovanissimo Pierferdinando Casini...
http://i247.photobucket.com/albums/gg131/robertoamori/BolognaBoeing747_1.jpg?t=1213532547
http://i247.photobucket.com/albums/gg131/robertoamori/BolognaBoeing747_2.jpg?t=1213532954
http://i247.photobucket.com/albums/gg131/robertoamori/BolognaBoeing747_3.jpg?t=1213532990
tHOmMY777 June 15th, 2008, 07:07 PM Vidi lo stesso "Cortina d'Ampezzo" per un altro volo charter su New York nei primi anni '90...Era una domenica mattina presto e faceva un freddo bestiale, però c'ero :)
Certo che con i pochissimi voli di linea del tempo, non avevano certo problemi di parcheggio :D
Grazie mille per il contributo storico, adoro le foto dal passato!
DirtyHarry June 16th, 2008, 05:24 PM Bei tempi di quando Alitalia aveva i 747..
Ma oggi con l'allungamento della pista potrebbe atterrare senza alcuna limitazione?
tHOmMY777 June 17th, 2008, 08:38 AM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/epol.jpg
epolis
tHOmMY777 June 17th, 2008, 08:43 AM Bei tempi di quando Alitalia aveva i 747..
Ma oggi con l'allungamento della pista potrebbe atterrare senza alcuna limitazione?
Teoricamente no...Magari con qualche limitazione di carico..Questo se parliamo di lunghezza della pista.
Discorso diverso se si prende in considerazione il tipo di asfalto (onestamente non so il termine tecnico) con cui è appunta fatta la pista, che consente servizi regolari al massimo ad Airbus A330 e B767.
Ciò non toglie che non possiamo vedere sporadicamente un A340 o un B777, fra l'altro già visti, ma non possiamo sperare in un giornaliero Qantas con B744 :D
cristian244 June 18th, 2008, 09:26 AM ma allora tutto quel can can nel 2004 sulla nuova pista a cosa è servito?? è stata allungata di soli 350 metri..
tHOmMY777 June 19th, 2008, 08:26 AM Beh, in primis per la normativa antirumore. A fronte di un incremento molto alto dei movimenti aerei, il livello di rumore si è abbassato di un 50%..Sicuramente anche grazie al'impiego di aerei meno rumorosi (a parte Meridiana :D), ma il più è grazie alla pista più lunga.
In secondo luogo, ora "gli intercontinentali" possono viaggiare senza limitazioni di carico, mentre prima rischiavano di avere un' operatività ridotta...
tHOmMY777 June 24th, 2008, 10:24 PM Dal Consiglio Comunale semaforo verde al Marconi del futuro
Dopo la Giunta anche il Consiglio Comunale approva ed il Marconi vola verso un futuro più brillante.
Con 21 voti favorevoli (PD e SD), 12 contrari (Prc, Verdi, Cantiere, LTB, An, FI) ora l’aeroporto potrà avere nuovi spazi sui quali collocare nuove attività come il business center, ma pure attività collaterali al traffico aereo come logistica, congressuale, direzionale e ricettiva come previsto dall’accordo per il Polo funzionale dell’aeroporto.
L’espansione è stimata in 96000mq e fa riferimento al Piano industriale dello scalo preparato da SAB per il periodo 2007-2022 che definisce il nuovo assetto dell’aeroporto.
Assieme al business center vi sarà una nuova aerostazione con parcheggi multipiano, attività ricettive e direzionali, area movimentazione mercia adiacente alla ferrovia Bologna-Verona. Spostamento a nord di altre strutture come i vigili del fuoco, enti di stato e hangar militare.
In particolare l’area della nuova aerostazione sarà ad ovest dell’attuale in posizone arretrata per avere un parcheggio aeromobili raddoppiato come dimensioni. Poi lo spazio per il nuovo casello che si collegherà direttamente al ramo ovest della A14. E’ pevisto un prolungamento del people mover. Nella grande area dell’ambito aeroportuale nord potranno essere realizzate eventualmente nel futuro altre realizzazioni a supporto dello scalo come pure nella stessa zona è prevista un area boschiva per la mitigazione del rumore.
di Marco F. - Volabologna
Direi che ci aspettano un bel po' di nuovi progettini :)
DirtyHarry July 15th, 2008, 10:22 AM http://i34.tinypic.com/2zrgku1.jpg
Fonte E-Polis
DirtyHarry July 15th, 2008, 10:23 AM http://i33.tinypic.com/33uslg4.jpg
Fonte E-Polis
cementificatore July 15th, 2008, 10:43 AM Forlì:PIANTALA DI SCASSARE LE BALLE!!! Temono un depotenziamento?E di che si lamentano?!Gli areoportuccoli come Parma e Forlì andrebbero CHIUSI SUBITO!!! Quando capiranno di essere solo delle insignificanti caccole pallalpiede utili esclusivamente allo scassamaronaggio intensivo nei confronti del Marconi?
PS:scusate la finezza ma quando ci vuole ci vuole
DirtyHarry July 15th, 2008, 10:51 AM Forlì ha senso di esistere solo perchè è stata scelta da Ryanair.
Ma sinceramente secondo voi dovremme gioire per un suo eventuale trasferimento al Marconi?
tHOmMY777 July 15th, 2008, 10:58 AM Beh sicuramente creerebbe traffico, ovviamente Bologna dovrebbe ben pianificare le rotte da richiedere...Non un Beauvais, non uno Stansted, non un Hahn, non un Valencia..E' vero che potrerebbe passeggeri diversi da quelli delle compagnie major tipo British, Air France, Lufthansa o Iberia, ma una minima parte ne sottrarrebbe...
harp July 15th, 2008, 12:40 PM condivido con cementificatore,aereoporti come forlì o parma andrebbero chiusi!
il problema è che in italia ci sono troppi aereoporti, almeno uno almeno uno ogni 40 km;
questo è dovuto anche alla scarsa efficenza di trenitalia.
tHOmMY777 July 15th, 2008, 01:30 PM Oppure delle amministrazioni comunali, che si fanno grandi e si guadagnano consensi mettendo l'aeroportino e il volo inutile sotto al culo dei cittadini (soprattutto imprenditori)...Ovviamente pagando per avere questa o quella compagnia aerea (magari di moda come potrebbe essere la Ryanair di turno) e per avere questo o quel volo...
E con che risultati? Forlì è già qualche mese che si ritrova con il volo per Londra (una destinazione ormai più che coperta, ci va pure un volo che parte dalla strada di casa mia...) di Ryanair con una perdita di passeggeri rispetto al 2007 che questo mese è arrivata al -14%...
Riguardo Parma..Beh, continuate pure a mangiare Pasta Barilla e vedrete che tra un po' salterà fuori un bel Parma-HongKong...:D
tHOmMY777 July 15th, 2008, 01:31 PM Dimenticavo:
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/UK-2.jpg
Per i profani:
BLQ = Bologna
FRL = Forlì
PMF = Parma
RMI = Rimini
tHOmMY777 July 16th, 2008, 10:16 AM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/blq1.jpg
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/blq-2.jpg
Epolis
DirtyHarry July 17th, 2008, 08:57 AM Prende il volo il piano di sviluppo. Progetto per un terminal di 90mila mq
Sab, Regione, Provincia, Comuni di Bologna e Calderara hanno firmato l'accordo territoriale per lo sviluppo dello scalo bolognese. Previsto anche un polo funzionale su cui sorgeranno attività direzionali, congressuali, ricettive e commerciali
Qualificare l'aeroporto Marconi come portale strategico internazionale per l'accesso alla città e al sistema regionale e garantire la sostenibilità ed il corretto inserimento del polo funzionale nel costesto territoriale. Sono questi i due obiettivi generali su cui si basa l'accordo territoriale per lo sviluppo dell'aeroporto di Bologna, siglato oggi a Palazzo Malvezzi dal sindaco di Bologna Sergio Cofferati, dalla presidente della Provincia Beatrice Draghetti, dal vicepresidente della Regione Emilia Romagna Flavio Delbono, dal sindaco di Calderara di Reno Matteo Prencipe e dalla presidente di Sab (la società che gestisce lo scalo) Giuseppina Gualtieri.
In concreto, l'accordo prevede la creazione di una nuova aerostazione di 90 mila metri quadrati ad ovest di quella attuale per la cui progettazione sarà bandito un concorso internazionale. Inoltre, sarà realizzato un polo funzionale da 40 mila metri quadrati su cui sorgeranno attività direzionali, congressuali, ricettive e commerciali.
L'intesa comprende il nuovo terminal per la logistica e le merci, un nuovo parcheggio che porterà a 9.000 i 5.000 posti attualmente disponibili e un altro insediamento da 25 mila metri quadrati con funzioni di supporto allo scalo e attività ricreative.
A tutto ciò saranno affiancate interventi sulla mobilità della zona, tra cui il nuovo casello autostradale a sud del Marconi, la nuova strada intermedia di pianura con relativo ponte sul fiume Reno, una pista ciclabile ed il collegamento con il People Mover.
Non mancheranno una fascia arborea lunga 3 chilometri e opere di compensazione che contano anche di ridurre del 20% le emissioni climalteranti per i nuovi interventi edilizi. Per tutto questo, privati e Sab spenderanno circa 15 milioni di euro. Lo scalo si svilupperà, dunque, entro il suo perimetro ma l'intera area si estenderà dai 242 ettari attuali a 312, in virtù di acquisizioni di aree private che Sab acquisterà o esproprierà da privati nell'area a nord (nel Comune di Calderara) per realizzare una zona 'cuscinettò tra l'aeroporto e il resto del territorio.
«La firma di questo accordo rappresenta il grado di concretezza delle azioni istituzionale e di Sab», ha commentato Draghetti, mentre Delbono e Cofferati hanno voluto sottolineare la «coerenza dell'accordo con il piano industriale» presentato dalla presidente Gualtieri.
Il sindaco di Bologna ha parlato, in particolare, di «un ottimo esempio di collaborazione istituzionale». «Ci siamo trovati sin dall'inizio con lo stesso orientamento», ha detto il sindaco, convinto che «senza questo accordo il piano di Sab avrebbe avuto maggiore difficoltà ad essere realizzato». Un accordo «importante per metodo e metodo» anche secondo Gualtieri che ha rimarcato la necessità di fare dell'aeroporto «un volano per lo sviluppo del territorio».
Complessivamente, da qui al 2022 la Sab conta di investire, fino a 650 milioni di euro per raggiungere quota 10 milioni di passeggerri all'anno. Un sfida, ha concluso Gualtieri, «che affronteremo non da soli ma con dei partner nuovi e con quelli con cui abbiamo già dei rapporti consolidati».
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/
DirtyHarry July 17th, 2008, 08:58 AM Gualtieri (Sab): "Nessun boicottaggio, per Forlì abbiamo speso 5 milioni"
La presidente della società di gestione dell'aeroporto Marconi di Bologna replica a stretto giro alle accuse dell'assessore Galassi sui rapporti con Ryanair: "Facciano vedere il contratto se ce l'hanno"
Non si fa attendere la replica di Giuseppina Gualtieri, presidente della Sab, societa' di gestione dell'aeroporto Marconi di Bologna, alle accuse dell'assessore del comune di Forli' Elvio Galassi sulla gestione deli rapporti con Ryan Air: ''Noi non abbiamo mai dato messaggi di boicottaggio a nessuno - dice Gualtieri- . Anzi a forza di ripiani abbiamo speso nell'aeroporto di Forli' cinque milioni''.
Secondo Galassi, la Sab, in passato azionista della Seaf (societa' di gestione dello scalo forlivese), avrebbe boicottato attraverso i suoi consiglieri presenti nel cda l'intesa praticamente gia' firmata con Ryan Air per fare di Forli' una base operativa.
''Facciano vedere il contratto se ce l'hanno - ha aggiunto polemica Gualtieri - ma avremo occasione di parlare di questo cose piu' avanti senza cadere in provocazioni. Oggi non e' il caso''.
Quanto all'ipotesi che Sab abbia gia' firmato intese per voli low cost fin dal prossimo settembre, Gualtieri ha ribadito di essere fiduciosa, ma che se ne parlera' quando le cose saranno definite e dopo essere passati dal cda della societa': ''Oggi non faccio chiacchiere''.
http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/
cementificatore July 17th, 2008, 10:40 AM 5 milioni??? Troppi per degli idioti
DirtyHarry July 17th, 2008, 12:13 PM Ma la SAB controlla la società di gestione dello scalo forlivese o ha solo una quota di minoranza? Perchè nel primo caso dovremmo poter fare quello che vogliamo dell'aeroporto di Forlì, e stroncarlo quando necessario.
tHOmMY777 July 17th, 2008, 01:19 PM La SAB aveva una buona parte di azioni dell'aeroporto di Forlì...A mano a mano ne sono usciti sempre di più...Anche perchè ripianare ogni anno un bilancio tragicamente sempre in rosso mettendoci soldi di tasca propria, ben spesi in altra maniera, da parecchio fastidio...
DirtyHarry July 29th, 2008, 04:59 PM Leggo sul forum di VolaBologna (http://www.volabologna.it/) che giovedì 31 luglio sarà a Bologna Michael O’Leary, il CEO di Ryanair per una conferenza stampa.
Vedremo cosa dirà di concreto, a parte le immancabili sparate. Comunque a questo punto dovrebbe essere certo un arrivo di Ryanair a Bologna, a scapito di Forlì immagino.
tHOmMY777 July 29th, 2008, 10:03 PM Con un invito semplice, ma molto d’effetto, oggi il management del Marconi ha annunciato agli addetti stampa che giovedì 31/07 nella Marconi Business Lounge si terrà la conferenza di presentazione di Ryanair.
Una gradita sorpresa sarà la presenza dell’amministratore delegato Michael O’Leary, che annuncierà lo sbarco della grande compagnia low cost sotto le Due Torri.
Si confermano così le numerose voci che negli ultimi mesi hanno tenuto tutti con il fiato sospeso; purtroppo niente è trapelato circa le nuove destinazioni e le notizie sono molto contrastanti: chi sostiene che sarà un trasferimento delle rotte da Forlì, chi invece parla di nuovi voli molto interessanti per il turismo.
In ogni caso, con l’arrivo di Ryanair sulla pista del Marconi, si apre l’era del low cost anche nella nostra città, che potrà così godere di un incremento degli arrivi turistici, proprio in un periodo non proprio roseo per il settore.
Appuntamento quindi per giovedì 31, quando potremo finalmente scoprire l’offerta Ryanair per il nostro aeroporto.
http://www.volabologna.it/it/2008/07/29/3107-il-giorno-x-per-ryanair-e-bologna/
cementificatore July 30th, 2008, 05:00 PM sembra ieri che Bologna era un aeroportuccolo per aeroplanini giocattolo...
Qualcuno sa dirmi cosa faranno della vecchia aerostazione una volta costruita quella nuova?
tHOmMY777 July 30th, 2008, 10:09 PM Terminal 2 oppure B
qualcosa del genere, immagino....
tHOmMY777 July 30th, 2008, 10:15 PM Piccola anticipazione per domani 31/07:
Proprio in contemporanea con l'inizio della conferenza Ryanair, partirà alla volta di Chicago un volo charter con la compagnia Pullmantur Air e l'aereo presumibilmente sarà un 747..Anche perchè ha solo quegli aerei...:D
Sarebbe un gradito ritorno del Jumbo al Marconi...
cementificatore July 31st, 2008, 01:57 PM LA RYANAIR ARRIVA AL MARCONI
Ryanair sbarca sotto le Due Torri
Da ottobre sette nuovi collegamenti
La compagnia low cost irlandese farà base sugli aeroporti di Forlì e Bologna. Ma è sul Marconi che si concentreranno gran parte delle rotte e degli investimenti e dal 2010, 25 rotte, due milioni di passeggeri all'anno e 2.000 posti di lavoro. La Ryanair: 'Non applicheremo mai sovrattasse sul carburante'
Bologna, 31 luglio 2008 - Alla fine Ryanair non scontenta nessuno. La compagnia low cost irlandese farà base sugli aeroporti di Forlì (dal 2009) e Bologna (dal 2010). Ma è sul Marconi che si concentreranno gran parte delle rotte e degli investimenti.
Intanto, dal 27 ottobre sette collegamenti si trasferiranno sullo scalo bolognese (Barcellona, Birmingham, Bruxelles, Dublino, Francoforte, Stansted, Valencia), trasportando 800 mila passeggeri all'anno. A giugno 2010 l'aeroporto di Bologna diventerà la trentesima base di Ryanair con un investimento iniziale di 140 milioni di dollari, due aeromobili, che diventeranno cinque nel 2012 (con un investimento totale di 350 milioni di dollari), 25 rotte, due milioni di passeggeri all'anno e 2.000 posti di lavoro.
La linea aerea aprirà una base a Forlì a marzo 2009 (la 29^ della compagnia) con un investimento di 70 milioni di dollari, un velivolo, 400 mila passeggeri ed almeno tre nuove destinazioni e 400 posti di lavoro.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione delle sette nuove rotte, Ryanair ha poi annunciato che, malgrado l'escalation del prezzo del petrolio, non applicherà mai sovrattasse sul carburante per i passeggeri. Lo ha promesso Michael O'Leary, amministratore delegato della compagnia low cost.
"Ryanair non applica la sovrattassa - ha detto - non l'applicheremo nè oggi, nè domani, nè mai, nemmeno se il prezzo del petrolio arriverà a 200 dollari al barile. Anzi, continueremo ad abbassare le nostre tariffe".
Questi due fattori, ha osservato O'Leary, sono alla base dei risultati deludenti dell'ultima trimestrale della compagnia irlandese: "In termini di profitti abbiamo perso l'85% sullo stesso periodo del 2007 - ha spiegato - e alla fine chiuderemo l'anno o a zero o con una perdita minore".
harp July 31st, 2008, 05:35 PM NON HO CAPITO DOVREMO ASPETTARE FINO AL 201O.PER I PRIMI VOLI LOW COST!
OPPURE DA QUESTO OTTOBRE SI INIZIA A VEDERE QUALCOSA!
tHOmMY777 July 31st, 2008, 10:25 PM Ryanair vola a Bologna
di Thomas Franceschi
Così cita il comunicato stampa dell’Aeroporto Marconi:
“La compagnia aerea Ryanair e l’Aeroporto di Bologna hanno sottoscritto un accordo commerciale pluriennale, che permetterà allo scalo di sviluppare in maniera significativa il segmento low cost, coerentemente con quanto previsto dal Piano Industriale e portando l’Aeroporto di Bologna a raggiungere una quota di traffico low cost pari a circa il 30% del totale, in linea con la media europea.
Nel corso della conferenza stampa la presidente dell’Aeroporto Giuseppina Gualtieri ha sottolineato che “con questo accordo, l’Aeroporto colma il gap che aveva sull’offerta di voli low cost, creando le condizioni per un importante sviluppo e fornendo un contributo essenziale all’economia del territorio e all’incoming turistico; si rafforza il ruolo di Bologna come gateway europeo e snodo centrale del centro nord del paese”.
“Importanti – ha aggiunto – saranno anche le ricadute per il territorio: secondo prime stime, l’accordo commerciale, se raggiungerà gli obiettivi di crescita passeggeri previsti, potrà portare ad oltre sette mila nuovi posti di lavoro con riferimento a tutto il sistema economico locale e ad un valore economico delle attività dirette ed indirette di circa un miliardo di euro all’anno”. Sul tema specifico la società organizzerà in autunno, insieme ai soci, un’iniziativa sul ruolo degli aeroporti nello sviluppo del territorio e sulle relative strategie messe in campo da Sab.
Con questa firma, inoltre, l’Aeroporto risponde appieno al ruolo di motore dello sviluppo del turismo incoming, dando al territorio nuove opportunità di crescita.
Il contratto con la compagnia è relativo ad un piano di cinque anni che potrà essere rinnovato per ulteriori cinque. L’attività di Ryanair a Bologna partirà il 27 ottobre con sette nuovi collegamenti: Londra Stansted, Dublino, Birmingham, Francoforte Hahn, Bruxelles Charleroi, Barcellona Girona e Valencia. E’ previsto un progressivo ampliamento di rotte che porterà in cinque anni a oltre 25 destinazioni con cinque aerei basati a Bologna. Per lo scalo, si passerà da una previsione di crescita di 700.000 nuovi passeggeri per il 2009 a due milioni di passeggeri annui nel 2013.
“Questo accordo, che – ha precisato il direttore generale Armando Brunini – è avvenuto nel rispetto delle regole della concorrenza, coniuga obiettivi di sviluppo con obiettivi di sostenibilità e convenienza economica. Ci aspettiamo, in particolare, importanti impatti positivi derivanti dalla valorizzazione dei ricavi ‘non aeronautici’ dovuti all’incremento dei passeggeri”.
Infine, Sab ribadisce che non c’è stata e non c’è alcuna guerra con Forlì: la società ha sempre pensato ed agito in una logica di crescita dello scalo e vede positivamente il fatto che Ryanair abbia mantenuto una attività anche a Forlì.”
Finalmente oggi sono anche stati messi in vendita i voli, in promozione a 9,99€ a tratta, tasse incluse, che saranno operati come segue:
Barcelona Girona
lunedi-mercoledi-venerdi-domenica
GRO-BLQ p.15.10 a.16.50
BLQ-GRO p.17.15 a.19.05
Birmingham
lunedì
BHX-BLQ p.7.15 a.10.20
BLQ-BHX p.10.45 a.11.55
venerdi
BHX-BLQ p.17.10 a.20.15
BLQ-BHX p.20.40 a.21.50
Bruxelles Charleroi
martedi-giovedi-sabato
CRL-BLQ p.15.15 a.16.55
BLQ-CRL p.17.20 a.19.10
Dublino
lunedi
DUB-BLQ p.16.55 a.20.45
BLQ-DUB p.21.10 a.23.00
venerdi
DUB-BLQ p.13.55 a.17.45
BLQ-DUB p.18.10 a.20.00
Frankfurt Hahn
martedi-giovedi-sabato
HHN-BLQ p.13.15 a.14.40
BLQ-HHN p.15.05 a.16.35
London Stansted
sabato
STN-BLQ p.7.25 a.10.35
BLQ-STN p.11.00 a.12.20
STN-BLQ p.11.35 a.14.45
BLQ-STN p.15.10 a.16.30
Valencia
VLC-BLQ p.18.05 a.20.05
BLQ-VLC p.20.30 a.22.30
Volabologna (http://www.volabologna.it/it/2008/07/31/ryanair-vola-a-bologna/)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Ryanair_1.gif
harp August 1st, 2008, 11:12 AM perfetto sprero che in futuro mettano i voli di copenaghen e stoccolma.
tHOmMY777 August 1st, 2008, 04:11 PM Stoccolma intanto c'è già da Rimini ;)
Copenhagen è impossibile,dato che in Danimarca Ryanair vola solo su Aarhus e Billund...
Si vocifera comunque che Sterling voglia ritornare a Bologna, dopo che su Firenze ha spesso troppi soldi a causa dei molti dirottamenti...
harp August 2nd, 2008, 08:55 AM si ma se devo andare fino a rimini, preferisco prendere un volo di linea ed eventualmente fare qualche scalo!
comunque sono contento per francoforte avevo intenzione di andarci a breve !
area00 August 4th, 2008, 03:00 AM Bello, Valencia e Dublino!
tHOmMY777 August 4th, 2008, 11:27 AM Ho aggiunto Birmingham perchè mi era sfuggita :D
tHOmMY777 August 6th, 2008, 09:15 AM Grande traffico sulla Bologna-Casablanca in questi giorni
In questa settimana assisteremo ad un sensibile incremento del traffico soprattutto etnico tra la nostra città e Casablanca, dovuto al rientro in patria per le vacanze dei numerosi cittadini marocchini e non che risiedono nella nostra zona. Per fare fronte all’aumento del traffico programmato per questi giorni, infatti, entrambe le compagnie che volano plurisettimanalmente dal Marocco verso il Marconi hanno incrementato la capacità, inserendo voli speciali in aggiunta alle normali operazioni.
La compagnia Royal Air Maroc, che ricordiamo vola giornalmente sulla Bologna-Casablanca, nella serata di oggi ha quasi raddoppiato la capacità, inserendo un secondo volo (AT954) quasi in contemporanea al solito AT958/9. Vedremo quindi decollare questa sera verso le 20.45 un 737-800 e un 737-500 RAM a distanza di 5 minuti. Nelle due giornate del 13/08 e 17/08 ancora aumento di posti con la presenza del più grande Airbus321.
Anche la low cost marocchina Jet4you, che vola da pochi mesi sulla stessa rotta, ha previsto un aumento di capacità, inserendo una seconda frequenza nelle seguenti date: 6/8, 20/8, 27/08 e 3/9; Voli che, insieme a quelli normalmente programmati per questa settimana, sono già da tempo al completo.
Fonte:Volabologna (http://www.volabologna.it/it/2008/08/04/grande-traffico-sulla-bologna-casablanca-in-questi-giorni/)
Popper August 30th, 2008, 08:25 AM Ieri ho riportato questa notizia sul 3d dedicato ad alitalia:
http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Nuova-Alitalia-cancella-il-Marconi-da-Bologna-non-si-vola-piu-a-Roma/1506474
si tratta di una notizia ripresa anche da altri giornali e telegiornali, ma alcuni forumisti di Milano (che in generale sono abbastanza soddisfatti del fallimento della trattativa air france nei mesi scorsi e sostengono a spada tratta il piano attuale colaninno-banca intesa, che preserva la malpensa) sono insorti dicendo che è tutto un fraintendimento dei giornalisti...io sinceramente so solo quello che leggo sui giornali, voi ne sapete di più?
harp August 30th, 2008, 10:33 AM con l avvento dell alta velocità non servirà a molto il volo bologna roma!
l importante è che ora ci sono i nuovi voli low cost.
tHOmMY777 August 30th, 2008, 02:13 PM Per queste cose chiedete pure a me :)
I giornalisti hanno fraitenso e di un bel po' (tanto per cambiare, riguardo a questa materia)...Alitalia NON lascia Bologna, o almeno non è nei piani dell'immediato. Effettivamente non cambierà assolutamente nulla, perchè la base a Bologna non l'avrà ma non l'ha mai avuta. Avere base per una compagnia di bandiera significa semplicemente avere i dipendenti sia di volo che di terra di quella stessa città, con ovvio risparmio di hotel per gli overnight (ovvero quei voli che arrivano la sera tarda e ripartono la mattina presto) e risparmio del parcheggio degli aerei in aeroporto, perchè avere base significa anche costi più bassi di permanenza sui piazzali...
In ogni caso a conti fatti sembrerebbe che la maggior parte dei voli a lungo raggio sarebbe ripostata a Malpensa, quindi non mi stupirei se ritornasse il volo per Milano a discapito di quello per Roma...Ci sono richieste di slots per Milano da parte di Alitalia, ma forse sono ancora quelle dell'anno scorso che sono state riprese automaticamente dal sistema...
I voli per Roma, come quelli per Milano, sono quasi completamente intesi come transiti, non certo come point-to-point, dato che su BLQ la concorrenza del treno è veramente molto forte adesso, figuriamoci con l'AV...
tHOmMY777 August 30th, 2008, 02:22 PM WIZZAIR SBARCA A BOLOGNA
Quasi in contemporanea alla notizia della chiusura dei voli di Centralwings, un’altra compagnia est europea si presenta al Marconi, quasi a dimostrare che il mercato del nostro aeroporto è ricco e importante.
Wizzair, la più dinamica compagnia low cost-low fare dell’est, ha annunciato questa sera l’apertura dei due nuovi voli Bologna-Varsavia e Bologna-Katowice/Cracovia che andranno a sopperire la cancellazione delle rotte di Centralwings. Le operazioni avranno inizio con l’entrata in vigore dell’orario invernale e saranno inizialmente due volte la settimana: il lunedì e il venerdì con i seguenti orari:
Warsaw-Bologna (W6 447)
07:00 09:05
Bologna-Warsaw (W6 448)
09:35 11:40
Katowice-Bologna (W6 147)
06:20 08:05
Bologna-Katowice (W6 148)
08:35 10:10
Tariffe in promozione a partire da 24,99€ sola andata, tasse incluse.
Per info e prenotazioni www.wizzair.com
http://www.volabologna.it/it/2008/08/30/wizzair-sbarca-a-bologna/
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/17791_1207039943.jpg
harp August 30th, 2008, 03:08 PM thommy ho visto che sei un appasionato in materia!
volevo chiederti ;cosa ne pensi degli aerei di airdolomiti quelli con la doppia elica per intenderci!
a me non ispirano per niente fiducia.
Popper August 30th, 2008, 03:59 PM ^^
Lo credo...ne è appena andato a fuoco uno all'aeroporto di Monaco...
harp August 30th, 2008, 05:21 PM pensa che avevo lo stesso volo allo stesso giorno solo che io ho preso il volo del mattino.
tHOmMY777 August 30th, 2008, 07:23 PM Beh, sicuramente da conoscitore del settore, di tutti i discorsi che vengono fatti da Tg e giornali, la maggior parte sono solo dell comiche....
Riguardo all'episodio del Monaco-Bologna non dico nulla perchè non hoseguito gli sviluppi sulle ricerche del motivo dell'incendio...L'unica cosa che so è che non si è incendiato l'aereo ma il fuoco è divampato dal carrello posteriore sinistro (credo).
Probabilmente il discorso della poca affidabilità degli ATR di Air Dolomiti è proprio suscitato dal tipo da aereo...Tutti quei velivoli regional ad eliche sono molto piccoli e possono dare un senso di poca stabilità...Ma ti posso assicurare che Air Dolomiti è tutto tranne una compagnia poco seria o affidabile. Nel 2003 è stata comprata al 100% da Lufthansa che l'ha fatta entrare nel gruppo Lufthansa Regional, nonostante sia l'unica che abbia mantenuto una propria identità a differenza delle altre piccole compagnie del gruppo. A tutt'oggi vola principalmente da Monaco di Baviera, oltre che da Vienna e Francoforte, verso 10 città italiane con circa 700 voli a settimana trasportando nel 2007 1,63 milioni di passeggeri. Nel 1998 e nel 2002 ha vinto i premi come compagnia regionale dell'anno e ha ricevuto per ben 3 volte (l'unica) il Bronze Award della ERA (European Regions Airlines Association)per "l'ottima performance economico finanziaria, la capacità di mantenere una forte identità nella collaborazione con Lufthansa e il superbo servizio di bordo".
Fidati che con una compagnia così, io ci volerei tutti i giorni....
Come ti dicevo il senso di poca stabilità sarà dovuto al tipo di aereo, io presi un ATR72 come hai preso tu però di Alitalia Express, e il volo da Bologna a Milano sembrò una serie di montagne russe, troppo divertente! L' aereo è molto piccolo, adatto per i voli regionali, sui 60/70 posti ed è costruito dal consorzio ATR le cui fabbriche sono all'interno degli stabilimenti di Airbus a Tolosa e negi altri centri sparsi in Europa (fra cui Alenia, in Italia).
Da Bologna con quella fascia di aereo (a turboeliche) si va
Monaco (7 volte al giorno, tutti i giorni)con AirDolomiti/Lufthansa
Vienna (3 volte al giorno,tutti i giorni) con Austrian Airlines
Praga (1 volta al giorno,l'altra è con il 737, tutti i giorni) con CSA Czech Airlines
Bordeaux (3 volte a settimana) con Darwin/MyAir
Timisoara (3 volte a settimana) con Carpatair
Potrebbe sembrare un commento cinico, ma purtroppo un incidente può capitare a chiunque, anche alle migliori compagnie aeree di questo mondo e non c'è manutenzione o aereo nuovo che tenga...
harp August 31st, 2008, 11:15 AM si in effetti sembrava di stare sulle montagne russe, sopratutto in fase di atterraggio quando si trovava a bassa quota.
peccato che a differenza di te io mi diverta di meno?
cmq grazie mille per le tue info sono sempre molto esaurienti.
tHOmMY777 September 3rd, 2008, 01:35 PM peccato che a differenza di te io mi diverta di meno?
Mia sorella stava per morire di crepacuore :D
area00 September 3rd, 2008, 03:14 PM Che è successo al nuovo check-in? Come ha fatto ad allagarsi?!
tHOmMY777 September 3rd, 2008, 03:39 PM Beh, con il nubifragio che è venuto...
QUI (http://www.volabologna.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=2531)
un reportage fotografico di alcuni miei amici, che proprio quella sera sono andati in aerostazione.
Che tristezza :(
tHOmMY777 September 4th, 2008, 05:47 PM Riepilogo variazioni inverno 08/09
NOVITA'
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/ryanair.gif
GRO-BLQ p.15.10 a.16.50 1-3-5-7
BLQ-GRO p.17.15 a.19.05 1-3-5-7
BHX-BLQ p.7.15 a.10.20 1------
BLQ-BHX p.10.45 a.11.55 1------
BHX-BLQ p.17.10 a.20.15 ----5--
BLQ-BHX p.20.40 a.21.50 ----5--
CRL-BLQ p.15.15 a.16.55 -2-4-6-
BLQ-CRL p.17.20 a.19.10 -2-4-6-
DUB-BLQ p.16.55 a.20.45 1------
BLQ-DUB p.21.10 a.23.00 1------
DUB-BLQ p.13.55 a.17.45 ----5--
BLQ-DUB p.18.10 a.20.00 ----5--
HHN-BLQ p.13.15 a.14.40 -2-4-6-
BLQ-HHN p.15.05 a.16.35 -2-4-6-
STN-BLQ p.7.25 a.10.35 -----6-
BLQ-STN p.11.00 a.12.20 -----6-
STN-BLQ p.11.35 a.14.45 1-3-5-7
BLQ-STN p.15.10 a.16.30 1-3-5-7
VLC-BLQ p.18.05 a.20.05 1-3-5-7
BLQ-VLC p.20.30 a.22.30 1-3-5-7
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/wizz-2000s.gif
WAW-BLQ p.07.00 a.09.05 1---5--
BLQ-WAW p.09.35 a.11.40 1---5--
KTW-BLQ p.06.20 a.08.05 1---5--
BLQ-KTW p.08.35 a.10.10 1---5--
VARIAZIONI
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/jet4you.gif
Riduzione da 4x a 3x con taglio della frequenza del lunedi
CMN-BLQ p.16.00 a.20.00 --3---7
BLQ-CMN p.21.00 a.23.00 --3---7
CMN-BLQ p.07.30 a.11.30 ----5--
BLQ-CMN p.12.30 a.14.30 ----5--
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/iberiaregional-airnostrum.gif
Cambiano le frequenze nei giorni feriali e viene tagliata la frequenza del giovedi, rimanendo 3x
VLC-BLQ p.10.00 a.12.00 ------7
BLQ-VLC p.12.30 a.14.40 ------7
VLC-BLQ p.10.30 a.12.30 -2-----
BLQ-VLC p.13.00 a.15.10 -2-----
VLC-BLQ p.17.20 a.19.25 ----5--
BLQ-VLC p.19.55 a.22.05 ----5--
CANCELLAZIONI
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/myair.gif
Tagliate le rotte su BDS, CTA, BOD e IBZ. Rimangono CDG e BBU
BBU-BLQ p.10.35 a.11.40 1-3-5-7
BLQ-CDG p.12.20 a.14.05 1-3-5-7
CDG-BLQ p.14.50 a.16.35 1-3-5-7
BLQ-BBU p.17.15 a.20.15 1-3-5-7
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/centralwings.gif
Cancellati tutti i servizi di linea, abbandona anche il Marconi da dove volava verso KRK e WAW
cementificatore September 6th, 2008, 10:00 AM le cancellazioni sono gravi o contavano poco?
tHOmMY777 September 17th, 2008, 11:54 PM le cancellazioni sono gravi o contavano poco?
Se parli in termini di passeggeri sono abbastanza gravi.
Fortunatamente i voli Centralwings sulla Polonia verranno sostituiti quasi completamente da un'altra compagnia (Wizzair).
Discorso diverso quello di MyAir, dove delle rotte su Bordeaux e Ibiza se ne può fare a meno (Ibiza tanto è un volo stagionale), mentre Brindisi e Catania sono voli molto buoni. Mentre su Catania abbiamo però già Meridiana con 2 voli al giorno, sulla città pugliese non ci volerà nessuno....
tHOmMY777 September 17th, 2008, 11:57 PM Air Italy collegherà Bologna alle Maldive
Partirà a Dicembre, più precisamente nel periodo natalizio il nuovo charter regolare di Air Italy Group. Il volo sarà un Milano Malpensa-Bologna-Malè effettuato da un Boeing 767-200ER da 253 posti. L’ arcipelago delle Maldive è sempre più terra di conquista per il turismo italiano e la compagnia di Giuseppe Gentile sarà al debutto dal Marconi su questa direttrice
http://www.volabologna.it/it/2008/09/17/air-italy-colleghera-bologna-alle-maldive/
Nuovo collegamento con l’Islanda nel 2009
La compagnia low cost Iceland Express, già presente in vari mercati europei, dal 1 giugno 2009 sbarcherà in Italia collegando settimanalmente Bologna a Reykjavik aeroporto di Keflavik.
Il volo, operato dalla compagnia Astraeus, sarà operato tutti i lunedì con i seguenti orari:
KEF-BLQ
p.16:15 a.22:40
BLQ-KEF
p.23:30 a.01:55
Il collegamento diretto con l’Islanda è un gradito ritorno al Marconi, infatti in passato volavano sulla rotta charter estiva Azzurra e Futura.
La tariffa di partenza per il volo è di 286€ A/R tasse comprese. I biglietti sono già in vendita e si possono comodamente acquistare sul sito internet www.icelandexpress.com
http://www.volabologna.it/it/2008/09/17/nuovo-collegamento-con-lislanda-nel-2009/
Barium caput mundi September 18th, 2008, 07:27 PM Non ci sono low cost BLQ-BRI?neanche in futuro?
cementificatore September 18th, 2008, 07:49 PM Thommy l'alitalia sembra sulla strada del fallimento,quali sono in definitiva le ripercussioni sull'aeroporto di Bologna?
tHOmMY777 September 18th, 2008, 11:23 PM Non ci sono low cost BLQ-BRI?neanche in futuro?
Dopo l'abbandono di Blu-express, rimane solo Airone (e chissà se rimarrà con tutto sto caos CAI)...SI parla di BRI come una delle prossime destinazioni della base Ryanair di Forlì, o se non è Bari al max è Brindisi. Ci sono richieste da parte di Air Italy per la rotta su BLQ, ma a meno che non vengano riorganizzati i giri macchina degli aerei, non c'è la possibilità di farlo. Anche Meridiana (che low cost non è) ha fatto richiesta di volare fra le due città
Thommy l'alitalia sembra sulla strada del fallimento,quali sono in definitiva le ripercussioni sull'aeroporto di Bologna?
Su Alitalia non mi esprimo, semplicemente perchè non sto seguendo la vicenda...Vuoi per il fatto che sono tornato da pochissimo dalle ferie fuori Italia, vuoi per il fatto che tutta la vicenda è troppo politicizzata..e questo mi fa perdere interesse...Vedrai comunque che se mai dovessimo perdere il collegamento per Roma, le compagnie estere non esiterebbero a incrementare i servizi per cercare di conquistarsi quella fetta di mercato che ora è in mano ad AZ...
area00 September 19th, 2008, 12:03 AM Nuovo terminal per voli privati al Marconi di Bologna
Bologna - E' gia pienamente in funzione il nuovo terminal per l'Aviazione Generale all'aeroporto Marconi di Bologna. Composto di una modernissima aerostazione a due piani da 1.100 mq e di un hangar di 2.400 mq, il Terminal è stato realizzato da Sab, Sirio e B.Group - i tre soci di Tag srl, rispettivamente con il 51%, 24,5% e 24,5% delle quote - al fine di offrire spazi e servizi dedicati a chi utilizza jet ed elicotteri privati.
La realizzazione di Tag ha preso avvio dalla constatazione di un trend di crescita a doppia cifra del traffico dell'aviazione d'affari a livello internazionale, che già oggi a Bologna si attesta sui 5.500 movimenti annui: è sorta quindi la volontà di offrire al territorio e al mondo degli affari internazionale un servizio specialistico a livello delle best practices europee. Diventata operativa il 21 aprile scorso, nei primi mesi di attività la nuova struttura ha già fatto registrare oltre 2.300 movimenti. L'obiettivo, a regime, è di arrivare a 8.000 movimenti annui. Il Terminal di Aviazione Generale offre ai propri passeggeri accesso diretto agli aeromobili con controlli di sicurezza dedicati, spazi d'attesa riservati, sale riunioni, ristorazione. Sono inoltre garantiti tutti i servizi per le esigenze dei jet e degli elicotteri privati, come ad esempio le sale piloti, gli spogliatoi e le camere singole per il riposo del personale di bordo. Per l'erogazione dei propri servizi, Tag si avvale dell'esperienza decennale di Sirio Private Aviation, società leader di mercato nei servizi di business aviation in Italia.
In occasione della presentazione ufficiale della nuova struttura, è stato per la prima volta possibile visitare il terminal, l'hangar ed alcuni aerei ed elicotteri 'in servizio' presso Tag: l'Hawker Beechcraft King Air C90GTi, il Piaggio Aero P180 Avanti, il Beechcraft Premier 1, il Dassault Falcon 2000 EX, il Gulfstream G 550, il Dassault Falcon 7X, il Bombardier Challenger 605 e l'Agusta A 109 Power.
fonte: http://www.bologna2000.com/modules.php?name=News&file=article&sid=81646
già segnalato?
tHOmMY777 September 19th, 2008, 10:52 AM ^^ No,no, anzi....
Certo che c'è da dire che la TAG è aperta da aprile...L'hanno inaugurata con molta calma :D
DirtyHarry September 19th, 2008, 11:36 AM Su Alitalia non mi esprimo, semplicemente perchè non sto seguendo la vicenda...Vuoi per il fatto che sono tornato da pochissimo dalle ferie fuori Italia, vuoi per il fatto che tutta la vicenda è troppo politicizzata..e questo mi fa perdere interesse...Vedrai comunque che se mai dovessimo perdere il collegamento per Roma, le compagnie estere non esiterebbero a incrementare i servizi per cercare di conquistarsi quella fetta di mercato che ora è in mano ad AZ...
Penso che il collegamento con Roma abbia senso solo in ottica feeder, altrimenti il treno è molto più conveniente. Se va tutto in malora aumenteranno i collegamenti di Lufrhansa, Air France etc per i loro hub.
tHOmMY777 September 19th, 2008, 02:05 PM ^^ Si si, intendevo quello..Mi sono spiegato male :)
Penso che nessun altro se non AirOne con i suoi accordi con le altre compagnie, potrebbe reggere sulla BLQ-FCO...
Per compagnie estere intendevo proprio le varie AF verso CDG, BA verso LGW, Iberia verso MAD e così via :)
tHOmMY777 September 20th, 2008, 09:16 PM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/polis.jpg
Epolis
tHOmMY777 September 20th, 2008, 09:46 PM Ah, raisi raisi (volontariamente minuscolo), l'aviazione lasciala a chi ne capisce di più...Vai a fare polemica su qualcos'altro....
N.B. "E mi riferisco anche al fuggi fuggi dei grandi vettori ecc ecc" testuali parole riferite all'arrivo di Ryanair...Ma caro il mio raisi, quali sarebbero i grandi vettori che se ne sono andati dopo l'annuncio di Ryanair?
Alitalia? Ti ricordo che sta fallendo e cmq neanche se n'è andata..
MyAir? Non se n'è ancora andata (mannaggia) e cmq neanche si sa se arriva all'inverno...E poi grande vettore? :hilarious
Centralwings? Ti rivelo un gran segreto :gossip: per non fallire si sono dedicati al charter e al loro posto arriverà una compagnia low cost fra l'altro molto più stabile economicamente....
area00 October 2nd, 2008, 02:08 AM Aeroporti: sancito divorzio Bologna-Forlì
Bologna - Sancito ufficialmente il divorzio fra Sab e Seaf, le società di gestione degli aeroporti di Bologna e Forlì. Nell'assemblea dei soci di Seaf, i rappresentanti di Sab hanno disertato l'incontro e dunque non è stata coperta la quota del disavanzo della società forlivese spettante a Sab.
Ciò ha portato di fatto all'azzeramento delle quote, il 16,8% del capitale totale, detenute da Sab.
Ora Seaf procederà ad una ricapitalizzazione e all'offerta delle quote inoptate.
fonte:http://www.bologna2000.com/modules.php?name=News&file=article&sid=82495
tHOmMY777 October 3rd, 2008, 12:28 AM Wizzair da Bologna anche verso la Romania
E’ di oggi l’ annuncio da parte di Wizzair dell’allargamento delle sue basi in Romania con 3 nuovi A320, due dei quali atterreranno anche al Marconi provenienti da Cluj e Bucharest Baneasa.
L’operativo sarà il seguente:
Bucharest Baneasa-Bologna
p.06:10 a.07:25 W6 737 -2-4-6-
Bucharest Baneasa-Bologna
p.08:10 a.11:05 W6 738 -2-4-6-
Cluj-Bologna
p.06:20 a.07:20 W6 797 -2-4-6-
Bologna-Cluj
p.08:05 a.10:45 W6 798 -2-4-6-
Il volo dalla capitale romena inizierà il 3/3/09, mentre quello da Cluj il 2/5/09 e verranno messi in vendita nei prossimi gioni.
http://www.volabologna.it/it/2008/10/02/wizzair-da-bologna-anche-verso-la-romania/
cementificatore October 15th, 2008, 09:59 PM Come è andata a finire la storia alitalia per il marconi?
tHOmMY777 October 16th, 2008, 08:39 AM ^^
La domanda più giusta sarebbe: com'è andata a finire la storia Alitalia punto :D
A parte gli scherzi, finchè non si sapranno le sorti della compagnia, non si sapranno neanche le sue operazioni al Marconi. Intanto sia Alitalia che AirOne hanno messo in vendita i voli invernali, quindi a meno che non li tolgano durante l'inverno, fino a marzo 09 rimane tutto com'è. L'unica variazione significativa è il taglio di una frequenza su Roma Fiumicino a partire da fine mese, quindi da 5 voli al giorno si ritorna a 4.
cementificatore October 16th, 2008, 09:00 AM ^^giusto,io non ho ancora capito se è fallita o no
tHOmMY777 October 22nd, 2008, 08:36 AM Ryanair anticipa l'arrivo del primo aereo di Bologna al marzo 2009. Per il momento sono programmate le nuove rotte:
Parigi Beauvais giornaliero
Oslo Torp martedì, giovedì e sabato
Dusseldorf Weeze lunedì, mercoledì, venerdì e domenica
oltre alle già esistenti
Londra Stansted che passa a giornaliera
Frankfurt Hahn diventa anch'essa giornaliera
Valencia lunedì, mercoledì, venerdì e domenica
Birmingham lunedì e venerdì
Bruxelles Charleroi martedì, giovedì e sabato
Dublino lunedì, mercoledì, venerdì e domenica
Manca ancora Barcellona Girona e le nuove rotte per riempire i buchi dell'aereo che manderanno al Marconi...
michelemartelli October 22nd, 2008, 03:41 PM ^^
Bello! Ma Ryanair non doveva arrivare nel 2010 a Bologna e nel 2009 a Forlì? Mi sono perso qualche pezzo?
cementificatore October 22nd, 2008, 03:45 PM Ryanair anticipa l'arrivo del primo aereo di Bologna al marzo 2009. Per il momento sono programmate le nuove rotte:
è roba che serve o sono sempre le solite destinazioni?
Bario87 October 22nd, 2008, 04:20 PM Ryanair anticipa l'arrivo del primo aereo di Bologna al marzo 2009. Per il momento sono programmate le nuove rotte:
oltre alle già esistenti
Londra Stansted che passa a giornaliera
Frankfurt Hahn diventa anch'essa giornaliera
Valencia lunedì, mercoledì, venerdì e domenica
Birmingham lunedì e venerdì
Bruxelles Charleroi martedì, giovedì e sabato
Dublino lunedì, mercoledì, venerdì e domenica
Manca ancora Barcellona Girona e le nuove rotte per riempire i buchi dell'aereo che manderanno al Marconi...
Le novità sembrano non finire qui :)
Costanta 2x (--3---7)
Granada 2x(1---5--)
Edimburgo 3x (-2-4-6-)
Bari daily (1234567)
Trapani daily (1234567)
Lamezia 4x (1-3-5-7)
Katowice 3x (-2-4-6-)
Questi voli sono comparsi nel sistema di prenotazione della compagnia!
tHOmMY777 October 22nd, 2008, 09:03 PM ^^
Bello! Ma Ryanair non doveva arrivare nel 2010 a Bologna e nel 2009 a Forlì? Mi sono perso qualche pezzo?
In pratica Ryanair a Forlì c'è già da parecchi anni, fra qualche giorno trasferisce tutti e 7 i voli a Bologna, lasciando con la bocca asciutta la città romagnola.
In teoria, poi, nel 2009 sarebbe ritornata a Forlì con un aereo basato e varie rotte, quasi tutte nazionali, mentre nel 2010 a Bologna sarebbero dovuti arrivare 2 aerei basati.
Il tutto è stato anticipato un po', con l'aereo di Forlì che inizia a volare dal dicembre 2008, mentre i due aerei di Bologna iniziano le operazioni a marzo 2009...Forse ho fatto casino :D, se non avete capito provo a rispiegare :)
tHOmMY777 October 22nd, 2008, 09:14 PM è roba che serve o sono sempre le solite destinazioni?
Beh, per parigi ci sono già 5 voli al giorno di AirFrance (pensati soprattutto però per le prosecuzioni in tutto il mondo) e 4 settimanali di MyAir (simil-low cost). Beauvais è un aeroporto che viene venduto come Parigi (ed è ben collegato alla città), ma secondo me può coprire bene anche tutta la zona a nord dell' Ile de France (tipo Le Havre) fino alla Manica...
Oslo è nuovissima, come destinazione e la Scandinavia è veramente scollegata col nostro aeroporto.
Dusseldorf Weeze serve una zona che prende Duisburg/Essen/Dortmund fino all'Olanda (altezza di Eindhoven)
Direi che comunque l'unica meno "utile" è Parigi Beauvais...
cementificatore October 22nd, 2008, 09:15 PM lasciando con la bocca asciutta la città romagnola.
come godo! come godo!! ahhhh!!!:banana::banana::banana:
area00 October 22nd, 2008, 10:35 PM Riusciamo a fare una minilista dei lowcost e relative destinazioni che operano in regione?
tHOmMY777 October 23rd, 2008, 09:56 AM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/frBLQ.jpg
Epolis
tHOmMY777 October 23rd, 2008, 09:56 AM Riusciamo a fare una minilista dei lowcost e relative destinazioni che operano in regione?
Lasciami la mattinata per farla, poi la posto...
tHOmMY777 October 23rd, 2008, 02:04 PM FORLì "RIDOLFI"
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/IV.gif
Catania (2 daily)
Mosca Domodedovo (domenica)
Bucarest Otopeni (lunedì-venerdì)
Palermo (1 daily)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/belleair.gif
Tirana (martedì-giovedì-domenica)
RIMINI "FELLINI"
Tirana (lunedì-mercoledì-sabato)
London Stansted (marterdì-giovedì-sabato)
Stockholm Skavsta (martedì-giovedì-sabato) estivo
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/tuifly.gif
Hannover (martedì) estivo
Koln/Bonn (martedì-giovedì-domenica) estivo
Munich (giovedì-domenica) estivo
Stuttgart (mercoledì-domenica) estivo
PARMA "VERDI"
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/IV.gif
Catania (1 daily)
Palermo (1 daily)
Tirana (martedì-venerdì-domenica)
London Stansted (lunedì-mercoledì-venerdì-domenica)
michelemartelli October 24th, 2008, 03:32 PM dal Resto del Carlino (http://ilrestodelcarlino.ilsole24ore.com/bologna/2008/10/24/127882-ryanair_paracadute_marconi.shtml)
DA LUNEDÌ VOLI A BASSO COSTO
Ryanair, paracadute per il Marconi.
A settembre -9% di viaggiatori
La compagnia irlandese atterra in città, il primo volo arriverà da Birmingham e l’aeroporto tira un sospiro di sollievo. Per ora si comincia con 7 destinazioni, altri 11 collegamenti in primavera. Ma i dati dello scalo sono pessimi
Bologna, 24 ottobre 2008 - La compagnia irlandese Ryanair atterra a Bologna, il primo volo arriverà lunedì mattina da Birmingham e l’aeroporto Marconi tira un sospiro di sollievo. Il gigante europeo dei voli a basso costo — che ieri ha annunciato la decisione di anticipare a marzo la nascita della sua base operativa (in contemporanea col decollo dalle Due Torri di 11 nuove rotte europee e nazionali) — è la chiave di volta del piano industriale da 10 milioni di passeggeri entro il 2020 presentato lo scorso febbraio. Ma coi tempi che corrono — nei primi 9 mesi dell’anno lo scalo bolognese ha perso il 2% di viaggiatori (con punte del -9% a settembre) — lo sbarco in città del gruppo di Micheal O’Leary è soprattutto una bella boccata di ossigeno.
A dipingere la difficile situazione del Marconi, con previsioni ancora più grigie per l’anno a venire, sono stati i vertici della Sab (la società che gestisce l’aeroporto). "Il 2008 sarà un anno critico per il traffico aereo", ammette il direttore generale dello scalo Armando Brunini. Mentre la presidente Giuseppina Gualtieri (nella foto) fa una botta di conti: "Da gennaio a oggi c’è stato un calo di passeggeri del 2%", con un andamento molto altalenante (+1% in agosto, ma -9% lo scorso mese) che fa intravedere un 2009 ancor più difficile per tutti gli aeroporti regionali. "Gli unici scali italiani che chiudono con un segno positivo — ricorda Gualtieri — sono quelli dove si registra una forte presenza del low cost".
Ben venga, dunque, l’arrivo della compagnia irlandese, che ieri ha confermato il decollo, da lunedì prossimo, delle rotte già presentate a luglio (Londra, Birmingham, Dublino, Francoforte, Bruxelles, Barcellona e Valencia) e ha annunciato il lancio per la prossima primavera di 11 nuovi collegamenti — 7 voli europei (Dusseldorf, Granada, Parigi, Edimburgo, Katowice, Oslo e Constanta) e 4 nazionali (Bari, Brindisi, Lamezia Terme e Trapani) — che garantiranno 800 mila passeggeri in più l’anno: il 20% del traffico dello scalo.
Ma soprattutto ha deciso di anticipare la nascita della base operativa prevista a Bologna: da marzo, anziché da giugno 2010, Ryanair potrà contare su 2 equipaggi di stanza al Marconi sui 5 previsti entro il 2012 (quando le rotte servite dagli irlandesi saliranno a 25 e i passeggeri trasportati a 2 milioni).
Scelte e numeri che soddisfano la Sab, perché arrivano in un momento di crisi economica internazionale e "sono la conferma — spiega Gualtieri — che il piano industriale approvato a inizio anno regge anche di fronte a scenari diversi rispetto a quelli noti e prevedibili alla fine dell’anno scorso".
Per il lancio delle nuove rotte aeree, Ryanair ha deciso di offrire il biglietto al prezzo di 5 euro, tasse e supplementi inclusi. L’offerta è valida solo da fine marzo a maggio (escluse le festività pasquali), ma la prenotazione dei voli deve avvenire entro la mezzanotte del 30 ottobre e solo sul sito della compagnia (www.ryanair.com).
E’ di ieri mattina, invece, l’attacco di Giovanna Gentile, direttrice del marketing di Ryanair Italia, che ha definito monopolistica la fusione tra Alitalia e AirOne. Alle sue parole ha replicato il capogruppo di Alleanza Nazionale Enzo Raisi: "Affermazioni quantomeno inopportune. Piuttosto, - fa presente il finiano -, "vorremmo sapere da lei e dalla presidente di Sab, Giuseppina Gualtieri, quali condizioni di favore ha ricevuto la compagnia low cost per sbarcare sotto le Due Torri". Analoghe considerazioni svolge il presidente di Unindustria Maccaferri, che ieri al Sole 24 Ore ha dichiarato: «La svolta del Marconi verso il low cost fa prevdere una redditività più modesta e non in grado di remunerare lo sforzo".
di Nicola Cappellini
cementificatore October 24th, 2008, 03:46 PM con la crisi economica mondiale non mi meraviglio
tHOmMY777 October 25th, 2008, 01:32 AM Continuo la lista dei low cost in regione...
BOLOGNA "MARCONI"
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/jet4you.gif
Casablanca (mercoledì-venerdì-domenica)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/germanwingscom.gif
Koln-Bonn (1 daily)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/myair.gif
Bucarest Baneasa (lunedì-mercoledì-venerdì-domenica)
Paris CDG (lunedì-mercoledì-venerdì-domenica)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/wizz-2000s.gif
Bucarest Baneasa (martedì-giovedì-sabato)
Cluj-Napoca (martedì-giovedì-sabato)
Katowice (lunedì-venerdì)
Warsaw (lunedì-venerdì)
http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/Logos/blueair.gif
Bucarest Baneasa (martedì-mercoledì-venerdi-sabato)
Barcelona Girona (lunedì-mercoledì-venerdì-domenica)
Bari (1 daily)
Birmingham (lunedì-venerdì)
Brindisi (lunedì-mercoledì-venerdì-domenica)
Bruxelles Charleroi (martedì-giovedì-sabato)
Costanta (mercoledì-domenica)
Dublin (lunedì-venerdì)
Dusseldorf Weeze (martedì-giovedì-sabato)
Edinburgh (martedì-giovedì-sabato)
Frankfurt Hahn (martedì-giovedì-sabato)
Granada (lunedì-venerdì)
Katowice (martedì-giovedì-sabato)
Lamezia (lunedì-mercoledì-venerdì-domenica)
London Stansted (lunedì-mercoledì-venerdì-sabato-domenica)
Oslo Torp (martedì-giovedì-sabato)
Paris Beauvais (1 daily)
Trapani (2 daily)
Boeing! October 25th, 2008, 01:44 AM Stansted potrebbe essere tranquillamente daily visto che sarebbe l'unico volo low cost della zona per Londra.
paolorsm October 25th, 2008, 11:12 AM Sai se con le nuove basi Ryanair in sardegna rimarranno i voli per forli da Alghero Cagliari e Olbia oppure anche queste 3 tratte sono state cancellate definitivamente?
In pratica Ryanair ha abbandonato definitivamente lo scalo forlivese o a marzo ci saranno quei 2 o 3 voli con la sardegna?
tHOmMY777 October 25th, 2008, 12:24 PM Ancora non ho capito, dato che Rusticali ormai dice che i rapporti tra SEAF e Ryanair sono rotti e minaccia azioni legali contro la compagnia e contro SAB (non capisco cosa possa c'entrare quasta volta), mentra Giovanna Gentile di Ryanair ha annunciato che rimarranno tutti i voli, perchè considerano che i due bacini (quello di BLQ e quello di FRL) sono diversi e i voli possono convivere tranquillamente..:crazy2:
tHOmMY777 October 27th, 2008, 01:43 AM Stansted potrebbe essere tranquillamente daily visto che sarebbe l'unico volo low cost della zona per Londra.
Diventerà daily da marzo 2009 ;)
paolorsm November 9th, 2008, 02:32 PM Interessante articolo tratto dal Resto Del Carlino per capire lo stato degli aeroporti in regione.
http://img380.imageshack.us/img380/6577/image0009ov1.th.jpg (http://img380.imageshack.us/my.php?image=image0009ov1.jpg)http://img380.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
http://img517.imageshack.us/img517/9210/image0012ab0.th.jpg (http://img517.imageshack.us/my.php?image=image0012ab0.jpg)http://img517.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
In breve
Bologna
New York senza code sharing non serve a niente.
Mancanza Voli intercontinentali di linea per le destinazioni business:lol::lol::lol:
Gli altri 3 aeroporti sono troppo piccoli.:bash:
tHOmMY777 November 9th, 2008, 03:22 PM Solite cavolate per riempire una pagina di parole....
Io terrei due aeroporti: Bologna e Rimini, gli altri chiusi...
New York di Eurofly serve ben a poco e lì concordo..Se non viene fatto da un'americana con prosecuzioni in tutti gli States serve a poco..Dato che la maggior parte di persone non si ferma a NY...Ma adesso con la crisi che c'è ci vanno tutti con i piedi di piombo...
I voli per Shanghai, Tokio e compagnia bella non li ha neanche Venezia che oltre al business ha una componente forte di leisure, no reggerebbero di certo da Bologna...E' vero che stiamo a metà fra Venezia e Firenze (circa) ma se nessuno si è mai fatto avanti un motivo ci sarà...
So che la SAB ha contattato più volte delle compagnie cinesi ma non si è mai fatto nulla, non puoi far volare un intercontinentale mezzo vuoto o solo per due giorni a settimana..
Io per Bologna punterei su voli più fattibili e sicuramente di successo tipo un incremento dei voli verso Mosca, i due a settimana di adesso sono pieni ma troppo pochi per il business, un volo verso Il Cairo con Egyptair..Abbiamo visto che il volo RAM verso Casablanca è un successo sopratutto per le prosecuzioni verso tutta l'Africa...Il network Egyptair è simile, quindi potrebbero provarci anche loro.
Moldavia e Ucraina anche se con i problemi dei bilaterali sarebbero altre ottime zone...
paolorsm November 9th, 2008, 03:43 PM Sottoscrivo in pieno quello che hai scritto,4 aeroporti in regione sono troppi. A mio parere ne bastano 2,Bologna e Rimini.E chiaramente qui tornano a farsi sentire i motivi del proprio campanile e tutti i suoi annessi e in Italia si sa e` duro da abbattere non trovi?
Per i voli intercontinentali penso anche il giornalista che ha scritto l`articolo sa perfettamente che un volo Bologna Tokio non esiste.
Per quanto riguarda il volo per New York si sa i motivi della mancanza del code sharing? Solo esclusivamente money?
Roma-Fiumicino November 9th, 2008, 03:47 PM A proposito di NY, sapete se tornerà il BLQ-JFK? Non è caricato al momento.
franxit November 9th, 2008, 04:17 PM Oddio, quante stupidità in un solo articolo di giornale. Con la crisi economica questi pensano di riempire un aereo di gente per aeroporti in mezzo al nulla, con voli carissimi e per città mal collegate (sia all'aeroporto in questione, sia per la città stessa, chiunque abbia provato ad andare a Forli' Ridolfi lo sa benissimo).
Via tutti tranne Bologna, se gli imprenditori del settore vogliono un aeroporto a Forli', che lo paghino loro e il governo di San Marino, con tutti i problemi di questo periodo ci manca solo di continuare a buttare denaro per un baraccone inutile (ma se i Forlivesi sono contenti, peggio per loro).
Conclusione finale: :ohno:
tHOmMY777 November 9th, 2008, 06:15 PM Sottoscrivo in pieno quello che hai scritto,4 aeroporti in regione sono troppi. A mio parere ne bastano 2,Bologna e Rimini.E chiaramente qui tornano a farsi sentire i motivi del proprio campanile e tutti i suoi annessi e in Italia si sa e` duro da abbattere non trovi?
Per i voli intercontinentali penso anche il giornalista che ha scritto l`articolo sa perfettamente che un volo Bologna Tokio non esiste.
Per quanto riguarda il volo per New York si sa i motivi della mancanza del code sharing? Solo esclusivamente money?
Non è un discorso campanilistico...Alla fine geograficamente parlando, Bologna è comoda anche per chi va a Fi/Fe/Ve ecc. mentre Rimini prende buona parte della riviera romagnola e marchigiana...Oltre ovviamente alla piccola San Marino...
A proposito di NY, sapete se tornerà il BLQ-JFK? Non è caricato al momento.
Onestamente non so...Crisi Eurofly+crisi economica non fanno ben sperare...
area00 November 10th, 2008, 06:04 PM FRL quanto durerà ancora? Messa così piglia su solo le briciole!
Parma... meglio non commentare, casualmente è l'unica città governata dal cdx, un motivo ci sarà se ha la strada semplificata....
tHOmMY777 November 11th, 2008, 02:22 PM Più che altro ho sentito da varie voci che in comune a Forlì da più parti ci si lamenta che l'aeroporto sia diventato insostenibile per una città come quella...
Roma-Fiumicino November 20th, 2008, 10:24 PM Con l'orario estivo il volo TAP diventerà 'dedicato' su Bologna, ci sarà quindi 1 daily LIS-BLQ-LIS, con A-319 senza più prosecuzioni su Zagabria, la quale a sua volta otterrà un nuovo volo 3xw senza scali.
tHOmMY777 November 22nd, 2008, 04:32 PM ^^
Questo da fine maggio a fine settembre. Il volo Bologna-Zagabria ritornerà il mercoledi dal 23/9 mentre da fine ottobre dovrebbe ritornare trisettimanale come sempre...
paolorsm December 2nd, 2008, 10:19 PM FRL quanto durerà ancora? Messa così piglia su solo le briciole!
Parma... meglio non commentare, casualmente è l'unica città governata dal cdx, un motivo ci sarà se ha la strada semplificata....
A proposito di politica anche a rimini per il cdx la questione rilancio dell'aeroporto è al primo posto,chiaramente rilancio in vista turistico e non sfida a bologna.
area00 December 2nd, 2008, 10:58 PM A proposito di politica anche a rimini per il cdx la questione rilancio dell'aeroporto è al primo posto,chiaramente rilancio in vista turistico e non sfida a bologna.
Ma Rimini ha senso di esistere, Parma e Forlì no...
tHOmMY777 December 3rd, 2008, 09:29 AM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/blqfr.jpg
Epolis
paolorsm December 19th, 2008, 08:09 PM 17.12.08
Ryanair incrementa le frequenze del collegamento da Bologna per Londra
E FESTEGGIA CON VOLI DA €27.99*
Ryanair, la compagnia aerea N°1 in Europa per tariffe basse, ha annunciato oggi che incrementerà le frequenze del collegamento dallo scalo di Bologna per Londra (Stansted).
Parlando oggi a Milano, Alessia Viviani, Responsabile Marketing di Ryanair per il Sud- Europa, ha detto:
“A partire dal 5 marzo 2009 il collegamento da Bologna per Londra (Stansted) sarà giornaliero. Considerato l’elevato numero di prenotazioni che abbiamo registrato in questi ultimi mesi, Ryanair ha deciso di operare questo collegamento anche il martedì e il giovedì. Vi ricordo, inoltre, che a partire dal 30 marzo 2009 sempre dallo scalo di Bologna saranno operative le rotte per Constanza in Romania, Edimburgo, Granada, Dusseldorf (Weeze), Oslo (Torp), Valencia e tante altre fantastiche destinazioni internazionali e nazionali. Affrettatevi a comprare il vostro volo su www.ryanair.com a partire da € 27.99*”.
http://www.ryanair.com/site/IT/news.php?yr=08&month=dec&story=rte-it-171208
Popper January 4th, 2009, 05:59 PM All'estero capita già di vedere arte esposta negli aeroporti, per l'Italia è una novità: un modo per trasformare gli scali in "luoghi" veri e propri, parti integranti della città.
Tre secoli di arte emiliana alla Marconi Business Lounge - Dai Carracci ai Gandolfi
Dopo il successo ottenuto dalla Venere del Guercino, in mostra a inizio anno, lo scalo bolognese "trasforma" la propria Business Lounge in uno spazio espositivo dedicato in maniera continuativa all'arte antica, con la rassegna Tre secoli di arte emiliana alla Marconi Business Lounge - Dai Carracci ai Gandolfi.
Il ciclo di mostre, inaugurato presso la Marconi Business Lounge dal direttore dei Musei Vaticani Prof. Antonio Paolucci, si è aperto con il dipinto L'Abbondanza e la Felicità di Annibale Carracci...
http://i42.tinypic.com/33p7wh3.jpg
http://www.bologna-airport.it/template/contenuto.asp?IDFolder=544&LN=IT
tHOmMY777 January 14th, 2009, 04:14 PM http://i87.photobucket.com/albums/k144/_tHOmMY_/blqjfk.jpg
Il Corriere di Bologna
DirtyHarry January 14th, 2009, 07:04 PM ^^
Magari dispiace per la perdita del volo, ma obbiettivamente bisogna dire che si tratta di operazioni che non stanno molto in piedi. Mi pare che Eurofly per riempire l'aereo dovesse fare scali in altri aeroporti, tipo Bari e Ancona. A questo punto tanto valeva prendere Alitalia Air France, Lufthansa etc., che tra l'altro garantiscono molte frequenze, invece che un misero 2 o 3 weekly.
Non credo proprio che Bologna debba puntare agli intercontinentali, bisogna darsi da fare per avere nuove destinazioni europee, più abbordabili, ma alla fine anche più utili.
franxit January 14th, 2009, 09:25 PM E poi ci lamentiamo di quei sindaci del sud che pagano decine di migliaia di euro per i cartelloni turistici stile "Visit Metaponto" a Shanghai
tHOmMY777 January 15th, 2009, 03:25 AM ^^
Magari dispiace per la perdita del volo, ma obbiettivamente bisogna dire che si tratta di operazioni che non stanno molto in piedi. Mi pare che Eurofly per riempire l'aereo dovesse fare scali in altri aeroporti, tipo Bari e Ancona. A questo punto tanto valeva prendere Alitalia Air France, Lufthansa etc., che tra l'altro garantiscono molte frequenze, invece che un misero 2 o 3 weekly.
Non credo proprio che Bologna debba puntare agli intercontinentali, bisogna darsi da fare per avere nuove destinazioni europee, più abbordabili, ma alla fine anche più utili.
Quoto, anche se puntualizzo che il discorso dello stop era al contrario: il volo era Bari/Lamezia/Pescara-Bologna-New York...Dal Marconi alla grande mela era diretto..
Io punterei sì agli intercontinentali, ma quelli charter come sta facendo sulle Maldive..Ci sono tanti posti vacanza dove mandare gli aerei...
DirtyHarry January 15th, 2009, 01:06 PM Quoto, anche se puntualizzo che il discorso dello stop era al contrario: il volo era Bari/Lamezia/Pescara-Bologna-New York...Dal Marconi alla grande mela era diretto..
Io punterei sì agli intercontinentali, ma quelli charter come sta facendo sulle Maldive..Ci sono tanti posti vacanza dove mandare gli aerei...
Si, hai ragione, per i bolognesi si trattava di un volo no stop, comunque rimane il fatto che, checché ne dica la SAB, Bologna non ha le potenzialità per sostenere un volo di linea intercontinentale, neanche per la destinazione più gettonata dall'Italia, e mi fa un po' ridere leggere che si sta cercando già un sostituto per il 2010.
Ovviamente diverso il discorso dei charter, ma sinceramente non ne sono molto informato, quali sono i voli charter intercontinentali da BLQ? Maldive, operato da chi? Qualcos'altro?
tHOmMY777 January 15th, 2009, 07:49 PM Si, hai ragione, per i bolognesi si trattava di un volo no stop, comunque rimane il fatto che, checché ne dica la SAB, Bologna non ha le potenzialità per sostenere un volo di linea intercontinentale, neanche per la destinazione più gettonata dall'Italia, e mi fa un po' ridere leggere che si sta cercando già un sostituto per il 2010.
Ovviamente diverso il discorso dei charter, ma sinceramente non ne sono molto informato, quali sono i voli charter intercontinentali da BLQ? Maldive, operato da chi? Qualcos'altro?
Aggiornati ad oggi:
MALE' (MALDIVE)
Eurofly
Air Italy
MOMBASA/ZANZIBAR
Eurofly
Neos
Blue Panorama
CANCUN
Neos
LA ROMANA
Blue Panorama