View Full Version : Mondiali di sci 2012-2013

cesco_82
November 4th, 2007, 11:23 PM
Visto che c'è in ballo l'Italia volevo rendervi partecipi del fatto che le candidate per i mondiali di sci 2013 sono:

NORDICO:
- Falun (SWE)
- Lahti (FIN)
- Oberstdorf (GER)
- Val di Fiemme (ITA)
- Zakopane (POL)

ALPINO:
- Vail/Beaver Creek (USA)
- St. Moritz (SUI)
- Cortina d'Ampezzo (ITA)
- Schlamdming (AUT)

TohrAlkimista
November 4th, 2007, 11:24 PM
tu che sei intrallazzato, quante chances ci dai?

cesco_82
November 4th, 2007, 11:27 PM
non ne ho idea

solo ti do questi dati:

ultimi mondiali di sci alpino in italia: Bormio 2005
La Svezia li ha ospitati quest'anno, St.Moritz nel 2003 e l'Austria nel 2001.

ultimi mondiali di sci nordico in Italia: Val di Fiemme 2003
Oberstdorf ha ospitato i mondiali già nel 2005, Lahti nel 2001.

TohrAlkimista
November 4th, 2007, 11:31 PM
non so quante siano le location papabili in giro per il mondo, perciò non escludo che bene o male la candidate siano molte poche e si ricandidino spesso le stesse...

però ad occhio, la vedo dura per la Val Di Fiemme per il nordico...mentre per l'alpino (che immagino valga di meno vero?) è più probabile. IMO

cesco_82
November 4th, 2007, 11:34 PM
scusa perchè dovrebbe valere meno l'alpino?

forse ti confondi ma
alpino=discesa libera, super G....
nordico=sci di fondo, salto con gli sci...

TohrAlkimista
November 4th, 2007, 11:37 PM
beh lascia stare il commento tra parentesi che era solo una precisazione, dato che non lo seguo molto lo sci, focalizzati sul mio ragionamento. :D

Cotechino
November 5th, 2007, 10:07 AM
non so quante siano le location papabili in giro per il mondo, perciò non escludo che bene o male la candidate siano molte poche e si ricandidino spesso le stesse...

però ad occhio, la vedo dura per la Val Di Fiemme per il nordico...mentre per l'alpino (che immagino valga di meno vero?) è più probabile. IMO

Una tendenza in atto per i mondiali di sci alpino è quella di avere un'unica area di arrivo per tutte le competizioni. Lo abbiamo visto ad esempio con gli ultimi mondiali in Svezia e lo vedremo in Francia. Se non sbaglio anche Cortina ha un progetto di questo tipo. Quindi suppongo che in base a questo ragionamento vengano preferite le stazioni con una soluzione di questo tipo piuttosto che quelle che offrono tracciati perfetti per le varie discipline ma arrivi diversi.

Un elemento secondo me da considerare è il mondiale assegnato a Garmisch nel 2011: la località è bassa così come le piste per le gare, ci sarà abbastanza neve? Un conto è annullare una gara per mancanza di neve, un conto è annullare tutto l'evento. Quindi magari, faccio una mia ipotesi fantasiosa, potrebbero pure inventarsi la località di riserva.

Rhoy
November 5th, 2007, 12:09 PM
ultimi mondiali di sci alpino in italia: Bormio 2005

sciopero rai, gigante maschile rinviato.. bei momenti.

cesco_82
November 5th, 2007, 05:57 PM
^^ ehggià non mi sembra sia stato proprio un successone

gruber
November 5th, 2007, 06:55 PM
per quel che ricordo ed ho letto recentemente Cortina ha gli impianti di risalita parecchio vecchiotti, e anche le piste non rispettano alcuni standard della CDM.
sarebbe un'ottima occasione per rifare alcune vecchie funivie e alcune delle seggiovie antidiluviane!

paolorsm
November 5th, 2007, 09:00 PM
per quel che ricordo ed ho letto recentemente Cortina ha gli impianti di risalita parecchio vecchiotti
:bash::bash::bash:

Federicoft
November 5th, 2007, 09:11 PM
Dura la val di Fiemme per il nordico?
In val di Fiemme ha luogo la Marcialonga, vale a dire il massimo evento mondiale di fondo insieme alla Vasaloppet svedese.

Cotechino
November 6th, 2007, 08:36 AM
per quel che ricordo ed ho letto recentemente Cortina ha gli impianti di risalita parecchio vecchiotti, e anche le piste non rispettano alcuni standard della CDM.
sarebbe un'ottima occasione per rifare alcune vecchie funivie e alcune delle seggiovie antidiluviane!

Sì, senza contare che se passa alla provincia di Bolzano ci saranno ancora più soldini.

XXWog
November 6th, 2007, 07:55 PM
Due considerazioni:
1- La Val di Fiemme è una candidatura che va contro le chance Italiane: ha già ospitato due mondiali in meno di vent'anni... E' stata preferita (come candidata Italiana) a Pragelato e alta Val Chisone (impianti Olimpici nuovi di zecca), credo più per lobby che altro: quando si dice lungimiranza!

2- Cortina mi risulta abbia sicuramente la pista delle Tofane omologata per CDM per almeno tre discipline (DH, SG, GS) in quanto ci gareggiano tutti gli anni le donne. Ora non so se le piste previste nel nuovo progetto siano altre e abbiano bisogno di restyiling ma sarebbe comunque una cosa normalissima. Idem per quel che riguarda gli impianti (che comunque non mi sembrano così obsoleti: ci sono stazioni che ospitano CDM messe molto peggio!)