View Full Version : b i l d i n d e x . d e

A l e x
November 17th, 2007, 04:17 PM
E' da qualche giorno ormai che mi diletto nello spulciare tra le quasi due milioni di fotografie presenti sul sito www.bildindex.de, come avranno notato i visitatori di alcuni thread di foto storiche presenti in questo forum. :)

Curato dall'università di Marburg, Bildindex raccoglie documenti di valore inestimabile provenienti dagli archivi di svariate città tedesche. Le fotografie più antiche risalgono al periodo unitario (anni '60 del XIX secolo), le più recenti ad alcuni anni fa.

Le fotografie ritraggono principalmente città, edifici e infrastrutture, in alcuni casi scomparse per sempre (vedi le città tedesche ma non solo), ma una nutrita parte di esse riguarda singole opere d'arte come quadri e sculture.

La Germania ovviamente fa la parte del leone, con quasi un milione e mezzo di fotografie (:nuts:). Seguono la Francia con quasi centomila fotografie e l'Italia con circa sessantamila. Gli altri paesi raffigurati sono Austria, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Spagna, Portogallo, Svizzera, Grecia, Egitto e Armenia.

Proprio ieri ho scoperto delle eccezionali riproduzioni degli affreschi di Andrea Mantegna nella cappella Ovetari a Padova, in gran parte andati perduti durante i bombardamenti del '44.

Il sito è disponibile anche in inglese, anche se molti toponimi rimangono in lingua tedesca (es. Milano = Mailand).

Gioven
November 17th, 2007, 04:24 PM
E' da qualche giorno ormai che mi diletto nello spulciare tra le quasi due milioni di fotografie presenti sul sito www.bildindex.de, come avranno notato i visitatori di alcuni thread di foto storiche presenti in questo forum. :)

Lavoro eccellente, grazie!|

fraanZ
November 17th, 2007, 06:41 PM
SITO S P E T T A C O L A R E !!!!!!

grazie mille!

ricu__
November 18th, 2007, 10:03 AM
bello questo sito grazie! :)