View Full Version : Parigi: nuovi progetti
Tzaziky November 26th, 2007, 12:07 PM Dalla grandeur alla hauteur, i progetti per la Parigi del futuro
Dopo le recenti polemiche a Torino, per il progetto di Renzo Piano della torre Intesa-Sanpaolo di 190 metri, e a Milano per il rifacimento del palazzo della Regione di 160 metri, il dibattito sui grattacieli sconfina oltralpe.
Il comune di Parigi ha appena reso noti i disegni di undici studi di architettura, commissionati lo scorso febbraio dal sindaco Bertrand Delanoe, che stravolgono lo skyline della capitale. I progetti propongono grattacieli che superano di molto il limiti imposti dal piano regolatore che attualmente limita l'altezza degli edifici a 37 metri, cioè circa nove piani, e prendono in esame tre zone ai margini della città: Porte de la Chapelle (a Nord), l'area Massena-Bruneseau (Sud-Est) e Bercy-Poniatowski (Est).
Alcuni esempi: se gli architetti Matthias Sauerbruch e Louisa Hutton hanno disegnato due palazzi gemelli di 120 metri per la zona di Masséna, lo studio di Brenac-Gonzalez per Porte de la Chapelle ha invece pensato a tre torri di forma e altezze diverse dai 90 ai 120 metri. L'ipotesi di costruire grattacieli a Parigi -l'idea è sponsorizzata dal primo cittadino e da Sarkozy- si scontra però con l'ostilità della maggioranza dei parigini: secondo l'ultimo sondaggio sull'argomento, il 63% di loro è contrario all'innalzamento del limite dei 37 metri canonici.(Fonte: il sole24ore)
http://i1.tinypic.com/6u6t0jl.jpg
http://i17.tinypic.com/6lncj5z.jpg
http://i16.tinypic.com/85uz1pv.jpg
http://i15.tinypic.com/89hztvt.jpg
http://i14.tinypic.com/7x0hssi.jpg
http://i14.tinypic.com/6k6eurc.jpg
http://i10.tinypic.com/870iqsl.jpg
http://i10.tinypic.com/6x0i3ur.jpg
http://i5.tinypic.com/71d82kw.jpg
tHOmMY777 November 26th, 2007, 01:23 PM Dalla grandeur alla hauteur, i progetti per la Parigi del futuro
Questo è proprio brutto
GENIUS LOCI November 26th, 2007, 01:31 PM Leggevo l'altro giorno che questa serie di grattacieli all'interno della Peripherique è stata duramente contestata, e si è arrivati a un compromesso: non ci saranno torri superiori ai 200 metri
dar_io November 26th, 2007, 02:05 PM ^^
l'ho letto anch'io e sembra che il motivo sia che non ci devono essere torri più alte della Torre Eiffel...
Tzaziky November 26th, 2007, 02:24 PM Leggevo l'altro giorno che questa serie di grattacieli all'interno della Peripherique è stata duramente contestata, e si è arrivati a un compromesso: non ci saranno torri superiori ai 200 metri
Ma la tour Montparnasse se non sbaglio è di 200m ed è sempre stata contestata ..questo compromesso in definitiva abolirebbe quindi il divieto di costruire grattacieli in pieno centro storico di Parigi..
BlackLukes November 26th, 2007, 02:34 PM Mamma mia che cesso di grattacieli!
Spero proprio che i rendering traggano in inganno!
Ai milanesi: quel grattacielo di fianco alla torre "a fette", sulla sinistra, cosa vi ricorda?
calenzano November 26th, 2007, 03:19 PM fermi fermi non giudicate sta roba queste sono solo visioni di 11 architetti per discutere se costruire delle torri in 3 quartieri periferici di cui uno è stato scartato.
Le torri future se verrano reallizate non sono certo queste!
Coma White November 26th, 2007, 03:27 PM Alcuni son così brutti che non vedo proprio perchè debbano costruirsi...
calenzano November 26th, 2007, 03:40 PM Alcuni son così brutti che non vedo proprio perchè debbano costruirsi...
ma infatti non saranno costruiti!
sono solo delle VISIONI per riflettere sul concetto delle torri!
SCWTC4 November 26th, 2007, 03:55 PM ^^
l'ho letto anch'io e sembra che il motivo sia che non ci devono essere torri più alte della Torre Eiffel...
paese che vai, imbecilli che trovi :D
calenzano November 26th, 2007, 03:56 PM paese che vai, imbecilli che trovi :D
No il motivo non è quello, il problema sta nel fatto che i parigini sono rimasti veramente delusi dalla tour Montparnasse e per questo odiano le torri e non le vogliono nel centro della città!
Super Tim November 26th, 2007, 04:03 PM ^^ Giustamente delusi, direi.
Wasca November 26th, 2007, 04:36 PM Oddio! Orrende ste torri...Quelle di Milano mi sembrano migliori.
GENIUS LOCI November 26th, 2007, 05:21 PM Ma la tour Montparnasse se non sbaglio è di 200m ed è sempre stata contestata ..questo compromesso in definitiva abolirebbe quindi il divieto di costruire grattacieli in pieno centro storico di Parigi..La Montparnasse è alta 210m;
Per quanto riguarda il divieto di costruire nel centro 'storico': questi grattacieli sono tutti a ridosso del Boulevard Peripherique, quindi non nel cuore della città, ma ancora dentro il comune di Parigi (che è appena 100 kmq)
Bisogna ricordare, però, che la Montparnasse (e l'adiacente torre hotel Montparnasse) non è l'unico grattacielo all'interno di Paris ville, anche se è quello probabilmente più centrale
Ci sono i grattacieli del XIII Arrondissement, dietro a Place d'Italie, quelli del Front de Seine a due passi dalla Tour Eiffel, le torri verso la Villette, l'hotel Concorde a Porte Maillot, la torre dell'Università M. Curie di fianco ai Jardin des Plants (a un soffio dall'arena romana dell'antica Lutezia!!), ecc...
Bisogna dire, però, che tutte queste torri si aggirano attorno ai 100 m, forse la più alta arriva a 115... quindi ben al di sotto dei 210 della Montparnasse e degli oltre 300 della Tour Eiffel
I grattacieli più alti li hanno sempre costruiti alla Defense, ben al di fuori della municipalità di Parigi: ed infatti sarà lì che prossimamente sorgeranno un paio di torri che supereranno i 300
villadebellis November 26th, 2007, 11:02 PM Salve a tutti. Sono andato ultimamente al Pavillon de l'Arsenal dopo si possono ammirare i plastici e i cantieri in corso a Parigi e tutti questi progetti non erano stati ancora esposti e presentati. Comunque se si considera La Défense come LA business area di Parigi all'orizzonte 2012 è prevista la consegna della torre "Le Phare" di Thom Mayne di un'altezza di 300 m, Tour Eiffel (320 m) che sarà in ogni qual modo il grattacielo più alto della capitale e della Francia.
Shogun November 26th, 2007, 11:36 PM Io non ho nessun problema con l'altezza..
....ma ho la netta impressione che più gli anni passano più Parigi diventa sempre più una città cessosa!
calenzano November 26th, 2007, 11:38 PM :)Io non ho nessun problema con l'altezza..
....ma ho la netta impressione che più gli anni passano più Parigi diventa sempre più una città cessosa!
mi permetto di dissentire ma vorrei capire le motivazioni di questa affermazione!:):)
sai per me è la città più bella del mondo insieme a New York!
Se dovessi trovare una pecca direi la mancanza di pubblicità dei nuovi progetti e la mancanza di un piano per radere le banlieu e rifarle da zero!
Shogun November 26th, 2007, 11:43 PM :)
mi permetto di dissentire ma vorrei capire il perchè di questa affermazione!:):)
La roba nuova che costruiscono (e non mi baso solo su queste immagini) mi fa ribrezzo.
Inoltre ho l'impressione che abbiano una delinquenza da 3° mondo. Gli prende fuoco un quartiere ogni tre per due (l'ultimo ieri)
Io non ci vivrei mai.
calenzano November 26th, 2007, 11:49 PM La roba nuova che costruiscono (e non mi baso solo su queste immagini) mi fa ribrezzo.
Inoltre ho l'impressione che abbiano una delinquenza da 3° mondo. Gli prende fuoco un quartiere ogni tre per due (l'ultimo ieri)
Io non ci vivrei mai.
Mio caro apparte che è a 20km dal centro il quartiere di ieri e in quanto a delinquenza noi non siamo messi meglio!
per quanto riguarda i nuovi progetti ovviamente c'è qualcosa che piace, qualcosa meno ma penso che ogn città abbia dei momenti di splendore e momenti bui, secondo me in questo momento in città ci sono progetti interessanti dopo un buio totale tra il 2000/2005!:)
TohrAlkimista November 26th, 2007, 11:52 PM Nonostante per me sia una città splendida Parigi e che adoro letteralmente, devo ammettere che a livello di sicurezza non stanno messi benissimo.
calenzano November 26th, 2007, 11:56 PM Nonostante per me sia una città splendida Parigi e che adoro letteralmente, devo ammettere che a livello di sicurezza non stanno messi benissimo.
Diciamo che non è al top però io sono uscito di sera da solo anche a Nanterre e nessuno mi ha rotto!
certo però non mi sentivo molto sicuro!:lol::lol::lol:
Shogun November 27th, 2007, 12:01 AM Diciamo che non è al top però io sono uscito di sera da solo anche a Nanterre e nessuno mi ha rotto!
certo però non mi sentivo molto sicuro!:lol::lol::lol:
Cristo.. se partiamo già così allora sono messi maluccio veramente!
calenzano November 27th, 2007, 12:04 AM Cristo.. se partiamo già così allora sono messi maluccio veramente!
la cosa bella che ricordo che presi un bus per andare alla defense ed ero il solo bianco!!:lol::lol:
e feci tutto questo per andare al Mac D perchè avevo fame!:lol::lol::banana:
TohrAlkimista November 27th, 2007, 12:05 AM Io ho soggiornato per periodi di 10/12 giorni per 3 volte in zone semi-periferiche/periferiche, tipo Issy e la sera sinceramente non pareva il momento ideale per girare da quelle parti (e non erano banlieu). Vi direi i soliti luoghi comuni dicendovi cosa c'era, perciò vi risparmio. :(
calenzano November 27th, 2007, 12:10 AM Io ho soggiornato per periodi di 10/12 giorni per 3 volte in zone semi-periferiche/periferiche, tipo Issy e la sera sinceramente non pareva il momento ideale per girare da quelle parti (e non erano banlieu). Vi direi i soliti luoghi comuni dicendovi cosa c'era, perciò vi risparmio. :(
A Issy ci sono 3 progetti carini in atto:
-sede microsoft europa
-tour mozart 97m (arquitectonica) che sostituisce una vecchia torre ora demolita
-sede della bouygues (CDP)
Shogun November 27th, 2007, 01:32 AM la cosa bella che ricordo che presi un bus per andare alla defense ed ero il solo bianco!!:lol::lol:
e feci tutto questo per andare al Mac D perchè avevo fame!:lol::lol::banana:
:uh::uh:
calenzano November 27th, 2007, 08:30 AM :uh::uh:
Lo so fu pura follia!:lol::lol:
GENIUS LOCI November 27th, 2007, 10:47 AM in quanto a delinquenza noi non siamo messi meglio!
E' OT, ma comunque la delinquenza della Francia è molto di più della nostra e in Europa fa il paio solo con quella della Gran Bretagna...
GENIUS LOCI November 27th, 2007, 10:50 AM la cosa bella che ricordo che presi un bus per andare alla defense ed ero il solo bianco!!:lol::lol:
E' sempre OT ( :tongue3: ), ma quando abitavo in via Giambellino prendevo spesso l'autobus 95 e mi capitava sovente di essere l'unico (unico!) Italiano a bordo, anche con autobus pieno
Rhoy November 27th, 2007, 05:23 PM Dalla grandeur alla hauteur, i progetti per la Parigi del futuro
http://i1.tinypic.com/6u6t0jl.jpg
http://i16.tinypic.com/85uz1pv.jpg
http://i15.tinypic.com/89hztvt.jpg
http://i14.tinypic.com/7x0hssi.jpg
http://i14.tinypic.com/6k6eurc.jpg
http://i10.tinypic.com/870iqsl.jpg
http://i10.tinypic.com/6x0i3ur.jpg
http://i5.tinypic.com/71d82kw.jpg
Mah, non ci vedo niente di particolare.. la seconda poi sembra una pila di piadine!
Salverei la torre sullo sfondo del sesto render, per il resto... Sarà che Parigi è alla frutta.
calenzano November 27th, 2007, 05:25 PM Mah, non ci vedo niente di particolare.. la seconda poi sembra una pila di piadine!
Saverei la torre sullo sfondo del sesto render.. per il resto non mi dispiacerebbe rimanessero sulla carta.
Parigi è dunque alla frutta?
Senza offendere ma leggete prima di scrivere le cose?
è la 3 volta che lo scrivo queste torri non saranno mai costruite come le vedete sono soltanto una riflessione sul tema delle torri nei quartieri periferici della città!
Rhoy November 27th, 2007, 05:29 PM :shifty:
calenzano November 27th, 2007, 05:32 PM mi spiego meglio Rhoy visto che ti vedo un po perplesso, lo scopo di questa riflessione è tentare di abituare i parigini alle torri. Poi che siano brutte quelle proposte è indiscutibile ma essendo semplici visioni non ha senso discutere la qualità dei progetti!
Rhoy November 27th, 2007, 05:34 PM :shifty:
Shogun November 27th, 2007, 08:17 PM ...ma quando abitavo in via Giambellino prendevo spesso l'autobus 95 e mi capitava sovente di essere l'unico (unico!) Italiano a bordo, anche con autobus pieno
Pure tu? Io abito in zona..... so di cosa parli :D
A l e x November 27th, 2007, 08:41 PM Pure tu? Io abito in zona..... so di cosa parli :D
A Padova è ancora peggio: quando salgo in autobus quasi quasi non sono più italiano neanch'io! :lol:
Tzaziky November 27th, 2007, 08:46 PM ^^ è perchè l'Italia e terra di 'recente' immigrazione..tra un pò di anni saremo anche noi messi così se non peggio..ehm ma sbaglio o siamo passati dal centro alla periferia..dal thread all'OT??
GENIUS LOCI November 28th, 2007, 10:45 AM ^^ è perchè l'Italia e terra di 'recente' immigrazione..tra un pò di anni saremo anche noi messi così se non peggio
Così come?
Notna November 28th, 2007, 06:14 PM Essendo francese non ho potuto resistere nel rispondere...La delinquenza in Francia non è peggiore o migliore dell'Italia ne della Gran Bretagna; possiamo dire che il livello è lo stesso. Le banlieue non sono certo dei luoghi sicuri peró non siamo nel terzo mondo; di solito sono qualche bande di giovani che rovinano l'imagine dei quartieri, imagine sopratutto rilasciata dai media.
Aggiungo anche che Parigi è la prima area urbana d'Europa contabilizzando 11 milioni di abitanti e che la città stessa non è più pericolosa di Milano o Roma.
Riguardo all'architettura, devo dire che di solito i Francesi odiano i palazzi di più di 20 piani, giustamente perchè si riferiscono al urbanistica degli anni 60 (eredità del pensiero di Le Corbusier) che ha prodotto le banlieue, cioè dei quartieri di palazzi di 10 à 30 piani costruiti rapidamente per accogliere le popolaizoni povere e gli emigrati.
I pariggini sono anche stati veramente traumatizzati (ed è un eufemismo) dall'esperienza della Tour Montparnasse, che commmunque è stata realizzata male nel "dialogo" con la strada. Penso però che Parigi ha bisogno di costruire palazzi alti nel centro (tipo Milano o Londra) per dinamizzare l'attività e non trasformare la città in un museo, ma senza esagerare l'altezza.
Tzaziky November 28th, 2007, 07:46 PM Così come?
Con isole di immigrati sempre più numerose e più ghettizzate nelle periferie che al minimo scontro con un auto di polizia o al minimo ferimento di un ragazzo della zona creano guerriglie urbane! Non mi risulta che da noi ci sia questo..anche se di problemi nelle periferie ne abbiamo tanti!!
Tzaziky November 28th, 2007, 07:56 PM Essendo francese non ho potuto resistere nel rispondere...La delinquenza in Francia non è peggiore o migliore dell'Italia ne della Gran Bretagna; possiamo dire che il livello è lo stesso. Le banlieue non sono certo dei luoghi sicuri peró non siamo nel terzo mondo; di solito sono qualche bande di giovani che rovinano l'imagine dei quartieri, imagine sopratutto rilasciata dai media.
Aggiungo anche che Parigi è la prima area urbana d'Europa contabilizzando 11 milioni di abitanti e che la città stessa non è più pericolosa di Milano o Roma.
Riguardo all'architettura, devo dire che di solito i Francesi odiano i palazzi di più di 20 piani, giustamente perchè si riferiscono al urbanistica degli anni 60 (eredità del pensiero di Le Corbusier) che ha prodotto le banlieue, cioè dei quartieri di palazzi di 10 à 30 piani costruiti rapidamente per accogliere le popolaizoni povere e gli emigrati.
I pariggini sono anche stati veramente traumatizzati (ed è un eufemismo) dall'esperienza della Tour Montparnasse, che commmunque è stata realizzata male nel "dialogo" con la strada. Penso però che Parigi ha bisogno di costruire palazzi alti nel centro (tipo Milano o Londra) per dinamizzare l'attività e non trasformare la città in un museo, ma senza esagerare l'altezza.
Non c'è nessuno che qui dice che la delinquenza italiana e le periferie siano migliori di quelle francesi o inglesi. Semplicemente come dicevi tu Parigi è una delle prime aree urbane d'Europa quindi ha più periferia e più periferia significa più ghettizzazione e più problemi a prescindere dalla nazione in cui ci troviamo, senza contare il fatto che a Parigi ci sarà il più alto tasso di immigrazione di tuttta l Francia.
Per quanto riguarda il centro di Parigi spero non venga deturpato con grattacieli orribili come la tour Montparnasse che di certo lo rovinerebbero e mi auguro invece si faccia un'architettura più bassa ma di qualità!
TohrAlkimista November 28th, 2007, 08:09 PM Essendo francese non ho potuto resistere nel rispondere...La delinquenza in Francia non è peggiore o migliore dell'Italia ne della Gran Bretagna; possiamo dire che il livello è lo stesso. Le banlieue non sono certo dei luoghi sicuri peró non siamo nel terzo mondo; di solito sono qualche bande di giovani che rovinano l'imagine dei quartieri, imagine sopratutto rilasciata dai media.
Prima di tutto BENVENUTO su SSC Italia! :cheers1:
Poi anche io son convinto che in realtà la situazione non sia così disperata, anzi.
ismaele November 29th, 2007, 02:52 PM Propriamente parlando, Issy-les-Moulineaux non è un quartiere periferico di Parigi ma una città della sua banlieue.
A proposito del termine "BANLIEUE":
Si scrive proprio così, con la "e" finale. E non "banlieu", come sembra aver deciso, chissà perché, buona parte della stampa italiana.
Designa l'"INSIEME DELLE LOCALITA' CHE CIRCONDANO UNA GRANDE CITTA' E CHE, PUR ESSENDO AMMINISTRATIVAMENTE AUTONOME, SONO IN STRETTA RELAZIONE CON ESSA" ("ensemble des localités qui entourent une grande ville et qui, tout en étant administrativement autonomes, sont en relation étroite avec elle", Petit Larousse 2007). Insomma, NON SIGNIFICA "PERIFERIA", nonostante alcuni vocabolari bilingui la traducano erroneamente così, ma SEMMAI "HINTERLAND".
L'EQUAZIONE BANLIEUE = BRONX E', per usare un eufemismo, UNA SEMPLIFICAZIONE GIORNALISTICA. Fanno parte della banlieue parigina posti paragonabili agli stessi quartieri normali, chic o superchic di Parigi, aree suburbane più o meno squallide ma tranquille, ex paeselli medievali con chiesetta gotica che ricordano molto quelle zone residenziali immerse nel verde che sorgono anche intorno alle nostre città, tipo Axa o Casalpalocco a Roma… con la differenza che nelle versioni transalpine il verde è spesso foresta vera e non è raro sorprendere animali selvatici ad affacciarsi sui giardinetti con piscina delle villette.
QUANDO SI PARLA DI BANLIEUE ALLUDENDO A SITUAZIONI DI GRAVE DISAGIO SOCIALE, CI SI RIFERISCE SOPRATTUTTO AD ALCUNI SETTORI BEN PRECISI DELL'HINTERLAND PARIGINO E, ALL'INTERNO DI TALI SETTORI (o a prescindere dalla loro collocazione geografica), ALLA REALTA' DELLE COSIDDETTE "CITES", i grandi complessi abitativi riservati alle classi meno abbienti - per lo più immigrati o figli/nipoti di immigrati - e spesso strutturati come vere e proprie città-ghetto, autonome e chiuse in se stesse, stile Corviale, Scampia, Zen, etc.
Quanto alla Ville Lumière, il territorio del comune ("mairie") di Parigi, che coincide con quello del dipartimento 75 (i "départements" sono grossomodo il corrispettivo delle nostre province, si può dire, quindi, che Parigi "fa provincia"), è relativamente piccolo: 10539,7 ha pari a 105 kmq. Esso include l'area interna al (boulevard) Périphérique (8692,8 ha), più quella corrispondente ai due grandi parchi esterni a quest'ultimo, i bois di Vincennes e Boulogne. L'area all'interno del périf coincide con la città di Parigi, che è molto compatta (non ci sono "buchi" e non c'è una fascia di campagna tra il périf e la città come a Roma tra il GRA e la città vera e propria), oltre che urbanisticamente e architettonicamente piuttosto omogenea. Passando dal centro storico di Parigi (dal I all'VIII arrondissement?) alla periferia (che secondo questa classificazione includerebbe Montmartre e Montparnasse), non si avverte lo stesso stacco che si percepisce a Roma ad esempio uscendo da Porta del Popolo in direzione del quartiere Flaminio (che non è certo un brutto quartiere) e forse neppure a quello che si rileva passando da un rione “antico” a uno “moderno” dello stesso centro storico. Questo dimostra che la dicotomia centro / periferia ha molto meno senso a Parigi (dove invece marcatissima è la dicotomia Parigi / banlieue) che a Roma e, più in generale, che Roma e Parigi sono città troppo diverse per essere paragonate secondo criteri comuni, utilizzando cioè le stesse categorie. PER CAPIRE COME "FUNZIONA" PARIGI, PER UN ITALIANO, E' CERTO PIU' UTILE PENSARLA COME UNA VERSIONE FRANCESE DI CITTA' COME MILANO, su scala ovviamente molto più vasta (per darne un’idea sia pure impressionistica, si può dire che Parigi sta alla Francia come Milano all’Italia del nord), CHE NON COME IL CORRISPETTIVO TRANSALPINO DELLA CAPITALE ITALIANA.
A PROPOSITO DELLE RIVOLTE NELLE BANLIEUES: chi vive, al di fuori dei ghetti, a Parigi e nella regione parigina dovrebbe aver capito che le cosiddette “rivolte delle banlieues” sono spie di problemi sociali gravissimi ma spesso tende a pensare che tali problemi non costituiscono in fondo, almeno per il momento, una seria minaccia alla SUA sicurezza. Il fatto è che in effetti le prime vittime del problema sono proprio coloro che vivono all’interno di queste realtà. Quando scoppiano le famose rivolte, infatti, le prime macchine (spesso le uniche) a finire in cenere sono proprio quelle dei vicini di casa dei “rivoltosi”. Il vero problema, sia dal punto di vista della cosiddetta sicurezza che più in generale, riguarda soprattutto, se non esclusivamente, gli stessi abitanti delle cités. Gli abitanti delle città-ghetto, che non sono certo, evidentemente, tutti delinquenti, sono infatti costretti a vivere in un clima di violenza e di emarginazione e si ritrovano da una parte a dover combattere ogni giorno contro le angherie dei più prepotenti e dall’altra a essere esposti ai continui controlli da parte della polizia (che sorveglia i confini tra cité e “mondo civile”) nonché a subire odiose discriminazioni: una ricerca ha dimostrato, per esempio, che tra un candidato per ottenere un posto di lavoro che risulta risiedere in una di queste amene località e uno che abita in un posto “normale”, a parità di curriculum e non solo, il primo non ha nessuna chance.
C'è da augurarsi che l'Italia, che da paese da cui si emigrava è divenuto ormai paese in cui si viene a cercare fortuna, non stia avviandosi nella stessa direzione...
SULLA CRIMINALITA': tutto considerato, non credo si possa dire che in Francia ci sia più criminalità che in Italia, anzi. Sicuramente non esiste nulla di paragonabile a Mafia, Camorra, ‘Ndrangheta, Sacra Corona Unita, etc. Senza dubbio la certezza della pena, questa sconosciuta chez nous, lì esiste. E anche la giustizia civile, per quanto ne so, funziona 10000 volte meglio che in Italia.
LA COSIDDETTA QUESTIONE DELLA SICUREZZA è molto sentita in Francia come del resto in Italia e anche lì ci si costruiscono sopra, come da noi, le campagne elettorali. Tuttavia, nei centri storici delle città francesi, l’unica realtà un tempo considerata “a rischio” che mi viene in mente, la Città Vecchia di Marsiglia, ricorda(va) forse quelle di Genova o di Bari, ma non ho mai visto in una zona altrettanto centrale di una città francese situazioni paragonabili ai Quartieri Spagnoli di Napoli (che, ricordo, confinano con la via principale del centro storico della città e nei quali non puoi mettere piede senza che qualcuno venga a chiederti a chi 6 figlio). Anche nelle banlieues più degradate non credo, poi, esistano zone paragonabili a certi centri del napoletano o del casertano che, stando a Saviano, sembra detengano i record europei quanto al numero di morti ammazzati.
Insomma, prima di criticare la Francia su certi temi, da Italiano, ci penserei due o tre volte. Anche perché di cose su cui criticare i cuginetti d’oltralpe ce n’è volendo più d’una… a partire dai grandi esempi di sportività dimostrati dalla Francia al mondo intero in occasione dell’affaire Zidane-Materazzi o alla vigilia della partita di ritorno Olympique Lyonnais – Roma della scorsa edizione della Champions League, nonché in generale dalla loro grande capacità di accettare con humor le sconfitte sportive:D.
Tornando a Parigi, dal punto di vista della sicurezza vi garantisco che, con l'eccezione della zona intorno a Gare du Nord (da evitare la sera soprattutto se si ha la carnagione troppo chiara e/o l'aria troppo farlocca per passare per gente del quartiere), è una città molto sicura. Se non altro perché presidiata palmo a palmo: « la France est un pays de flics / à tous les coins d'rue y'en a 100 », cantava Renaud.
E poi, a parte il clima (che oggettivamente fa cagare), è una città dove si vive BE-NIS-SI-MO. Certo non è bella come Roma, ma ha il suo porco fascino.
GENIUS LOCI November 29th, 2007, 03:20 PM Se volete parlare di immigrazione e delinquenza in Francia c'è un thread aperto nello skybar: qui è OT
Federicoft November 29th, 2007, 03:41 PM L'area all'interno del périf coincide con la città di Parigi, che è molto compatta (non ci sono "buchi" e non c'è una fascia di campagna tra il périf e la città come a Roma tra il GRA e la città vera e propria), oltre che urbanisticamente e architettonicamente piuttosto omogenea. Passando dal centro storico di Parigi (dal I all'VIII arrondissement?) alla periferia (che secondo questa classificazione includerebbe Montmartre e Montparnasse), non si avverte lo stesso stacco che si percepisce a Roma ad esempio uscendo da Porta del Popolo in direzione del quartiere Flaminio (che non è certo un brutto quartiere) e forse neppure a quello che si rileva passando da un rione “antico” a uno “moderno” dello stesso centro storico. Questo dimostra che la dicotomia centro / periferia ha molto meno senso a Parigi (dove invece marcatissima è la dicotomia Parigi / banlieue) che a Roma e, più in generale, che Roma e Parigi sono città troppo diverse per essere paragonate secondo criteri comuni, utilizzando cioè le stesse categorie.
Mah.
Tanto per cominciare la Périferique corre circa a 5 km da Notre Dame, il GRA a circa 10 km dal Campidoglio.
Questo significa che il GRA ha una circonferenza doppia rispetto alla Périferique. Paragonarli vuol dire comparare mele con pere.
La Périferique è molto più comparabile con la nostra cerchia delle tangenziali, all'interno della quale la città è tutto sommato compatta. Quanto al fatto che a Parigi non si percepisca stacco tra quartieri... vorrei ben vedere. I tipi abitativi nel centro di Roma vanno da caseforti medievali a palazzi ottocenteschi. Il centro di Parigi, tolto qualche notevole sasso, è tutto sette-ottocentesco.
Cosa c'entra con il rapporto tra città e periferia?
ismaele November 29th, 2007, 04:08 PM Se volete parlare di immigrazione e delinquenza in Francia c'è un thread aperto nello skybar: qui è OT
A me interessavano i risvolti urbanistici della questione.
Il concetto di banlieue è un concetto fondamentale per capire la realtà parigina ed è indispesabile possederlo per poter fare qualunque discorso di ordine urbanistico su Parigi e sulla regione parigina che abbia un senso.
Credevo potesse risultare utile a chi si interessa ai "nuovi progetti parigini", avere un quadro della situazione su questo argomento, anche e soprattutto in ragione del fatto che in merito ad esso le uniche notizie che arrivano in Italia passano attraverso il filtro deformante di una stampa frettolosa, imprecisa e spesso male informata.
GENIUS LOCI November 29th, 2007, 04:53 PM ^^
Sì, scusa, il mio richiamo non era rivolto espressamente a te, ma in generale, visto che il thread aveva un po' 'deviato'
ismaele November 29th, 2007, 07:34 PM ^^
Ok, nessun problema:)
ismaele November 29th, 2007, 07:58 PM Mah.
Tanto per cominciare la Périferique corre circa a 5 km da Notre Dame, il GRA a circa 10 km dal Campidoglio.
Questo significa che il GRA ha una circonferenza doppia rispetto alla Périferique. Paragonarli vuol dire comparare mele con pere.
La Périferique è molto più comparabile con la nostra cerchia delle tangenziali, all'interno della quale la città è tutto sommato compatta. Quanto al fatto che a Parigi non si percepisca stacco tra quartieri... vorrei ben vedere. I tipi abitativi nel centro di Roma vanno da caseforti medievali a palazzi ottocenteschi. Il centro di Parigi, tolto qualche notevole sasso, è tutto sette-ottocentesco.
Cosa c'entra con il rapporto tra città e periferia?
(Spero di non andare OT rispondendoti qui… ).
Credo che tu abbia completamente travisato il mio post, che ti invito a rileggere con un po' più d’attenzione.
Quello che volevo dire (tra l’altro) è che categorie imprescindibili per descrivere la Roma contemporanea non risultano sempre altrettanto adeguate quando si parla di Parigi. Allo stesso modo, concetti come quello di banlieue, creati per descrivere l'agglomerazione sviluppatasi intorno a Parigi, non possono essere applicati di peso a città come Roma che, per una serie di ragioni (tra cui il fatto di aver cominciato a svolgere il ruolo di capitale del mondo quando Parigi era poco più che un villaggio di capanne), è sempre stata circondata da una sorta di fascia di rispetto, da una zona di agro, libera da insediamenti urbani autonomi di qualche rilievo.
Constato spesso che gli Italiani in Franza per motivi turistici (io ne vedo a frotte, spaesati ovunque, sempre co’ ‘ste cartine spiegazzate in mano e poi me li immagino tornati a casa a spiegare Parigi e la Franza e a fare gli splendidi cogli amici del baretto:)), per una sorta di automatica propensione a considerare Parigi, in quanto capitale, qualcosa di analogo a Roma, tendono istintivamente a fare riferimento a concetti, criteri, categorie che non hanno molto senso (non lo stesso che a Roma, almeno) in una città come Parigi. La distanza da Notre Dame, finché si resta all'interno del Périphérique, non è un dato così rilevante a Parigi da un punto di vista urbanistico, perché la dicotomia è fra Parigi e banlieue e non tra centro storico e periferia di Parigi. E’ più al centro la Tour Eiffel o la Butte aux Cailles? Montmartre o il Jardin des Plantes? Applicando lo schema centro storico / periferia a Parigi, risultano periferici quartieri come Montmartre, Montparnasse, Belleville e la Butte aux Cailles. Il che, geograficamente parlando, è assolutamente vero. Ma non significa niente.
Mi è capitato di verificare anche il caso opposto: molti Francesi che vengono a passare qualche giorno a Roma e, finita la vacanzetta, se ne tornano a casa loro senza aver capito una mazza di com’è fatta Roma. E questo proprio perché cercano d’interpretarla con gli strumenti a loro disposizione, secondo i loro criteri, sforzandosi di classificare ed etichettare tutto ciò che vedono all’interno di schemi mentali elaborati per descrivere realtà diverse: categorie nate per descrivere Parigi e la Franza e inevitabilmente inadatte ad approcciare la realtà capitolina e italiana.
Perché i complicati concetti suesposti risultino più chiari, seguono alcuni esempi e parabole:).
Esempio N° 1: un Francese che ho incontrato sull’8 a Roma (accanto alla stazione Trastevere), mi ha spiegato che “Roma è molto piccola, si gira tranquillamente a piedi”. La sua concezione di Roma era dimensionata sull’area inclusa nella cartina che aveva in mano: una cartina per turisti che comprendeva solo parte del centro storico e non arrivava neanche alla stazione di Trastevere, dove lui doveva scendere e che lui, guarda caso, non riusciva a identificare. Gli ho fatto notare che Roma non finiva là dove finiva la sua cartina e lui ha risposto: “beh, certo, considerando anche la banlieue…”. L’ho interrotto per dirgli che eravamo alla stazione Trastevere, nella “banlieue” che si estende al di fuori dalla sua cartina, e che quindi doveva scendere.
Esempio N° 2: mi è capitato di sfogliare una guida turistica francese in cui la città di Orvieto era definita (me possino cecamme se sto mentendo) “una città della banlieue di Roma”…
Parabola N° 1: un Francese, capitato per sbaglio in un quartiere periferico di Roma, chiede a un passante dov’è e quello gli risponde: “Torpignattara”. Aggirandosi nei dintorni, il Nostro s’imbatte nell'indicazione "Centro" e ne arguisce che seguendo la freccia raggiungerebbe il centro di Torpignattara, popolosa città della banlieue est di Roma. S’incammina pertanto nella direzione opposta. Lo ritrovano una settimana dopo in un bosco dei monti Ernici, nella “banlieue” di Frosinone.
Parabola N° 2: un Italiano in vacanza a Parigi sbaglia fermata della metro e si ritrova a Bobigny. Uscendo dalla stazione, vede un cartello che indica il “centre ville”. Siccome alle medie ha fatto francese, capisce tutto e s’incammina in quella direzione convinto di avvicinarsi a Notre Dame. Invece arriva al centro di Bobigny che però a lui sembra un posto abbastanza periferico. Nel frattempo s’è fatto buio e intorno a lui circolano tipi con tratti somatici poco francesi, poco europei, che automaticamente classifica come extracomunitari potenzialmente pericolosi. Raggiunto un giardinetto, preso dal panico, s’infratta nel primo cespuglio e si mette ad aspettare l’alba (tanto è ottobre, non farà poi così freddo). Lo ritrovano assiderato stile Jack Torrance nella scena finale di Shining:D.
In conclusione, io proporrei di distinguere sempre e considerare di volta in volta le cose per quello che sono: Torpignattara è un quartiere (periferico) di Roma, Frascati è un paese dei Castelli Romani (in provincia di Roma), Massena un quartiere (periferico) di Parigi, Issy-les-Moulineaux una città della banlieue di Parigi, Bobigny una città della banlieue di Parigi e il capoluogo del département 93, Orvieto una splendida cittadina umbra in provincia di Terni…
Federicoft November 29th, 2007, 09:13 PM ^^
:laugh:
Ok, ok... mi pare condivisibile.
Notna November 30th, 2007, 12:18 PM Riguardo all'architettura di Parigi, vorrei aggiungere che certi quartieri del centro (il IVème ed il Vème notevolmente) presentano edifici medievali, sia palazzi di abitazioni che antichi palazzi nobiliari. Sono un po fuori dei cammini turistici, ma per chi se ne intende sono immediatamente visibili.
Communque l'urbanismo della città non è assolutamente paragonabile a Roma; infatti i quartieri non centrali erano (nel 1700/1800) località della campagna parigina e poco a poco sono stati annessi alla città. Oggi questi quartieri presentano tutti un piccolo centro vecchio, e i sono "legati" tra di loro dai palazzi 1850/1950.
dreamjay March 28th, 2008, 12:47 PM Guardando archiportale, per Citylife, mi sono imbattuto in questo...
http://www.archiportale.com/immagini/FileProgetto/b_6966_1.jpg?1,472116
A me... non piace...
Se avessero toccato un monumento in Italia...
Ecco altre info:
http://www.archiportale.com/News/schedanews.asp?V=&idDoc=11465&IDCAT=37
ciao!
calenzano March 28th, 2008, 12:50 PM è una soluzione temporanea proposta da un architetto parigino per festeggiare i 120 anni della torre!
In pratrioca servirebbe soltanto ad aumentare la capienza dell'ultimo piano della torre.
calenzano March 28th, 2008, 12:54 PM la società che gestisce la torre ha intenzione di faure causa allo studio che ha pubblicato questo progetto affermando che non ha nulla a che fare con questo progetto.
Dorocka March 28th, 2008, 01:00 PM è una soluzione temporanea proposta da un architetto parigino per festeggiare i 120 anni della torre!
In pratrioca servirebbe soltanto ad aumentare la capienza dell'ultimo piano della torre.
ma sono così importanti i 120 anni tanto da mettere quella cosa??:ohno:
dreamjay March 28th, 2008, 01:02 PM è una soluzione temporanea proposta da un architetto parigino per festeggiare i 120 anni della torre!
Sì, avevo letto...
Ma, secondo me chiaramente, in Italia, non lo avrebbero permesso nemmeno temporaneamente.. ci sarebbero già stati 1.000 comitati e via dicendo..
Resta il fatto, che non mi piace, anche se capisco che può essere necessario..
Tzaziky March 29th, 2008, 10:24 AM rF2Wf-EQnNA
stephane April 21st, 2008, 06:56 PM Amici italiani, ecco un panorama preso da Cyril que mostra la Defense con le due nuove torri finite poco fa, la tour T1 e la tour Granite.
Si vede completamente a sinistra, la tour Axa che sta essendo ricostruita, e che passera da 160 metri a 220 metri.
---------------------------->
http://farm3.static.flickr.com/2356/2429683369_e39bf2cee4_o.jpg
Shezan April 21st, 2008, 07:26 PM davvero notevole la Defènse....con i nuovi progetti tra i quali la Tour Phare in primis, poi, sarà ancor più spettacolare :cheers:
Tzaziky April 22nd, 2008, 09:12 AM ^^ ciao stephane! ma le nuove torri quali sarebbero? quelle a destra? Noto con piacere che la Défense si allarga..molto bene!
jayOOfoshO April 22nd, 2008, 10:25 AM che torri massicce la defense
comuqnue senza offesa non mi colpisce piu' di tanto
Shezan April 22nd, 2008, 10:49 AM ^^
ora come ora, a parte alcuni interventi d' elite come la EDF Tower e la Torre T1, in effetti non ha un design "slanciato", ma nel futuro esso cambierà in maniera drastica:
Defènse con il restyling della torre GAN
http://img135.imageshack.us/img135/6070/30281180yy6hf9.jpg (http://imageshack.us)
Defènse nel 2020
http://img216.imageshack.us/img216/1225/ld2015gan2oc9.jpg (http://imageshack.us)
(thanks to the international forum)
jayOOfoshO April 22nd, 2008, 11:07 AM Cos'e' quel cubo in mezzo? Centro congressi?
Shezan April 22nd, 2008, 11:14 AM Cos'e' quel cubo in mezzo? Centro congressi?
nella prima foto?
è il Grande Arche de la Fraternité, una "rivisitazione" dell' arco di Trionfo voluta da Mitterand e realizzata nel 1989 per commemorare il bicentenario della Rivoluzione Francese :cheers:
Tzaziky April 22nd, 2008, 02:25 PM Defènse nel 2020
http://img216.imageshack.us/img216/1225/ld2015gan2oc9.jpg (http://imageshack.us)
(thanks to the international forum)
Il problema della Défense rischia di essere proprio questo: tanti grattacieli fittamente stipati.
L'effetto non sarebbe dei migliori..preferirei che sia allargasse l'area di costruzione..
in più ,per chi è stato alla Dèfense, sa che è un quartiere esclusivamente commerciale per cui la sera ed i giorni festivi è deserto..sarebbe più bello e vivibile se alternassero commerciale con residenziale a mio avviso.
stephane April 22nd, 2008, 03:00 PM Il problema della Défense rischia di essere proprio questo: tanti grattacieli fittamente stipati.
L'effetto non sarebbe dei migliori..preferirei che sia allargasse l'area di costruzione..
Per me è quello che mi piace, un insieme di grattacieli molto denso, stipato!!
in più ,per chi è stato alla Dèfense, sa che è un quartiere esclusivamente commerciale per cui la sera ed i giorni festivi è deserto..sarebbe più bello e vivibile se alternassero commerciale con residenziale a mio avviso.
Su questo problema sono d'accordo con te, ma nella futura torre Signal che sara scelta il prossimo mese, è previsto una parte residenziale con appartamenti
Shezan April 22nd, 2008, 03:04 PM il cluster degli edifici può picere o meno, io lo vedo come un insieme avviato di opere che apprezzo, per quanto mi riguarda.
certo, come dice Tzaziky, di sera è un pò terra di nessuno e certe zone a ridosso della metro "Esplanade de la Defènse" possono tramutarsi anche in una serie di pericoli. anche se non mancano, bisognerebbe inserire nella Defènse stessa più realtà residenziali.
:cheers:
stephane April 23rd, 2008, 06:45 PM su questa foto si vede bene a sinistra la nuova torre T1
http://www.survoldefrance.fr/photos/highdef/14935.jpg
TohrAlkimista April 23rd, 2008, 07:35 PM A me piace assai, lo vedo molto razionale, ma bello e moderno. Poi è tenuto benissimo.
In effetti fa un po' effetto-desolazione...ma di giorno è molto frequentata anche da turisti!
Tzaziky April 24th, 2008, 08:52 PM ^^ bella la T1!!!
averau April 24th, 2008, 11:51 PM La Defense ricorda (pur essendogli inferiore) il cluster di Los Angeles.
Shezan April 25th, 2008, 02:24 AM A me piace assai, lo vedo molto razionale, ma bello e moderno. Poi è tenuto benissimo.
In effetti fa un po' effetto-desolazione...ma di giorno è molto frequentata anche da turisti!
quoto, io trovo questo CBD davvero interessante. ha un cluster fitto, ma percorrendolo si percepiscono anche dei grandi spazi, inoltre ha alcuni esempi davvero niente male, come l' EDF Tower e la T1
fede_3 April 26th, 2008, 02:57 PM La torre di Montparnasse quanto è alta? Più o meno come il Dritto milanese?
Shezan April 26th, 2008, 03:11 PM La torre di Montparnasse quanto è alta? Più o meno come il Dritto milanese?
è alta 210 metri :cheers:
fede_3 April 26th, 2008, 09:53 PM è alta 210 metri :cheers:
Wow... quindi anche il drittone farà quell'effetto nello skyline di Milano (anzi, ancora meglio visto che è decisamente più bello :) )
stephane April 27th, 2008, 01:56 PM quoto, io trovo questo CBD davvero interessante. ha un cluster fitto, ma percorrendolo si percepiscono anche dei grandi spazi, inoltre ha alcuni esempi davvero niente male, come l' EDF Tower e la T1
La defense è un quartiere di 2 kilometri di lungo. Puoi vedere su questa foto che ci sono, come l'hai deto, encora molti spazi.
http://www.survoldefrance.fr/photos/highdef/14931.jpg
Shezan April 27th, 2008, 02:48 PM ^^
questa foto è davvero interessante, grazie!
Wasca April 27th, 2008, 06:15 PM La defense è un quartiere di 2 kilometri di lungo. Puoi vedere su questa foto che ci sono, come l'hai deto, encora molti spazi.
http://www.survoldefrance.fr/photos/highdef/14931.jpg
Bellissima!:cheers: La torre Gan è quella che si vede in parte all'estrema destra?
stephane April 27th, 2008, 07:16 PM ^^
Si, la torre GAN è questa torre verde. C'è un projetto di ristrutturazione che fara crescere la torre di 187 metri a 230 metri ma senza cambiare il suo aspetto
Wasca April 27th, 2008, 10:16 PM ^^ Wow, già adesso è molto imponente, figuriamoci quando sarà alzata..
Shezan April 27th, 2008, 11:28 PM ^^ Wow, già adesso è molto imponente, figuriamoci quando sarà alzata..
a che minchia ti riferisci?
(:laugh:)
stephane April 28th, 2008, 01:02 PM Ancora qualche foto delle Defense presa da Cyril:
http://farm4.static.flickr.com/3033/2443896422_3868d830ac_o.jpg
La nuova torre Granite
http://farm3.static.flickr.com/2280/2443080595_fcbb34c283_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2407/2443908262_e7ae472558_o.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3221/2443090179_4a0d5e41a4_o.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3012/2443912662_576441873f_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2365/2443911506_4997df405a_o.jpg
Tzaziky April 28th, 2008, 01:46 PM ^^ belle foto!!:okay:
Wasca April 28th, 2008, 01:58 PM La nuova torre Granite
http://farm3.static.flickr.com/2280/2443080595_fcbb34c283_o.jpg
:drool:
dreaad April 28th, 2008, 03:44 PM http://farm4.static.flickr.com/3012/2443912662_576441873f_o.jpg
assomiglia un po' al sony center di berlino
stephane May 27th, 2008, 01:41 PM E il projetto di Jean Nouvel che è stato scelto questa mattina per la torre Signal, una torre di 301 m, che sara finita nel 2013.
http://ladefense.nuxit.net/photos/mynight/n10.jpg
Dorocka May 27th, 2008, 02:05 PM :sly:
non la riesco a decifrare...
yuri May 27th, 2008, 06:06 PM Posto qui un articolo di raiNews 24 sulla novella tour Effeil:
A Parigi nel 2013 nascera' la Tour Signal l'erede della Tour Eiffel
Il progetto di Jean Nouvel
Il progetto di Jean Nouvel
Porta la firma di Jean Nouvel il nuovo grattacielo che sorgera' alla Defense, a Parigi. L'Epad, l'azienda pubblica che sta curando il rinnovamento del quartiere, ha deciso di premiare il progetto dell'architetto francese.
La Tour Signal sara' alta 301 metri, 23 in meno della torre Eiffel di cui si appresta a diventare l'erede quale simbolo della capitale moderna. Ospitera' uffici, abitazioni, alberghi, negozi, ristoranti e strutture pubbliche. Rettangolare, bianco, di forma rigorosa, il grattacielo sara' realizzato in collaborazione con le societa' di investimento Medea e Layetana. La fine lavori e' prevista per il 2014.
Diciotto erano i disegni arrivati in gennaio da tutto il mondo e cinque i finalisti, compresi quelli del blasonato architetto inglese Norman Foster e dell'americano Daniel Libeskind cui e' stata affidata la rinascita di Ground Zero a New York. Ma l'Epad alla fine ha premiato un architetto molto amato a Parigi, dove ha gia' firmato edifici prestigiosi tra cui l'Istituto del Mondo Arabo, vincitore quest'anno del premio Pritzker, il Nobel dell'architettura.
Il progetto e' caro anche al presidente Nicolas Sarkozy. Fu proprio lui nel 2006 a lanciare il piano di rinnovamento della Defense.
Il quartiere, sorto nel 1958, sara' profondamente ristrutturato: entro il 2013 saranno abbattuti diciassette edifici ormai fatiscenti il cui posto sara' preso da nuovi grattacieli, parchi e piste ciclabili.
La Defense, considerato il piu' grande quartiere degli affari al mondo, ospita le sedi di 2.500 societa' ed e' frequentato ogni giorno da 400mila persone. I residenti invece sono ventimila. Dal 1989 il distretto e' dominato dal Grand Arche de la Fraternite', sull'asse degli Champs Elysees e dell'Arc de Triomphe.
k_kenzo May 27th, 2008, 07:25 PM Dire da parte di Rainews24 che è l'erede della torre eiffel mi sembra un pò troppo azzardato.
Prima il progetto vincitore, deve diventare un'icona.
Tzaziky May 27th, 2008, 09:43 PM ^^ bah! aspettiamo a vedere altri renderings..vista così non sembra un granchè..
BoardLord May 28th, 2008, 01:30 AM guardacaso un architetto francese vince in francia una gara internazionale di architetti......ma guarda un po!!
Good May 28th, 2008, 08:50 AM ^^ La Torre Phare, anche alla Défense, sara firmato di Thom Mayne, un architetto americano, doppo di un concourso internazionale (con Jean Nouvel, Perrault, Koolhas, Herzong e De Meuron, Foster, etc.)
Wasca May 30th, 2008, 01:37 PM La Defense, considerato il piu' grande quartiere degli affari al mondo, ospita le sedi di 2.500 societa' ed e' frequentato ogni giorno da 400mila persone. I residenti invece sono ventimila.
Non pensavo fosse così importante.:cheers:
archimonde June 1st, 2008, 05:11 PM bah! aspettiamo a vedere altri renderings..vista così non sembra un granchè..
ecco altri renderings:)
http://img84.imageshack.us/img84/7412/016vd4.jpg (http://imageshack.us)
http://img140.imageshack.us/img140/6903/015fc5.jpg (http://imageshack.us)
http://img516.imageshack.us/img516/7417/013mh9.jpg (http://imageshack.us)
http://img140.imageshack.us/img140/8450/009lp2.jpg (http://imageshack.us)
Wasca June 1st, 2008, 09:12 PM ecco altri renderings:)
http://img84.imageshack.us/img84/7412/016vd4.jpg (http://imageshack.us)
http://img140.imageshack.us/img140/6903/015fc5.jpg (http://imageshack.us)
Cos'è il viaggio nell'intestino crasso?
Tzaziky June 2nd, 2008, 09:37 AM ^^ neanche gli interni sono un granchè..tutto molto indistinto, l'unica cosa che si intuisce è la forma a parallelepipedo che pare fatta da un architetto principiante..gli altri progetti sono decisamente migliori!
pozzana August 12th, 2008, 05:14 PM Ciao a tutti,è la prima volta che scrivo e come tutti voi sono pazzo di Parigi anche se,per motivi famigliari non ci vado da alcuni anni.Volevo fare alcune considerazioni.Anch'io penso che la Defense dovrebbe oltre che in altezza crescere anche in estensione. Inoltre penso che se il presidente vorrà essere ricordato come i suoi predecessori ci vorra ben altro che qualche grattacielo.Penso che la città negl'ultimi anni abbia perso un pò di smalto soprattutto nei confronti di Londra che se non erro avrà nel 2012 le olimpiadi con tutto ciò che questo comporta.Ci vorrebbe un grandissimo progetto non due o tre grattacieli.Penso alla Senna.E mi immagino il porto di Parigi.Naturalmente non con le petroliere.Bensi un posto dove i parigini possano ormeggiare le loro barche a vela o a motore .Da dove possano partire mini crociere lungo la Senna e alle spalle di questo porto una specie di città del mare con parchi,viali lungo una serie di canali,zone residenziali,piscine etc.E naturalmente il più grande parco giochi sull'acqua del mondo.Inoltre per rilanciare il nome della città si potrebbe pensare a ospitare un circuito cittadino di formula uno.Infine siccome grande è sinonimo di bello bisognerebbe che la città si fondesse con qualche cittadina dell'hinterland e ognuna di queste cittadine diventasse un centro mondiale di qualcosa.Grazie.
archimonde August 24th, 2008, 08:50 PM :applause:
Quale bello analisi!
Si trovano già spazi verdi e molte parchi in Parigi.
La maggioranza dei parigini è contro i grattacieli, alla "Defense" sì ma non a Parigi.
(Scusate il mio italiano.:))
TohrAlkimista September 5th, 2008, 01:17 PM SPETTACOLO PURO! :eek2: :happy:
http://pix.nofrag.com/a/1/c/6687d2516659b1665184d26af1d16.jpg
http://issy.com/var/plain/storage/images/cadre_de_vie/urbanisme/les_grandes_operations_d_urbanisme__1/le_projet_caeur_de_ville/les_images_du_projet/un_hall_transparent_et_haut/174074-1-fre-FR/un_hall_transparent_et_haut.jpg
Wasca September 5th, 2008, 01:40 PM Spettacolo! In che zona dovrebbe essere realizzato?
TohrAlkimista September 5th, 2008, 02:16 PM E' a Issy Les Moulineaux.
Posto che tra l'altro conosco bene, visto che ci son stato 3 settimane per uno scambio.
E' una distretto orrendo.
stephane September 27th, 2008, 11:00 AM Encora una nuova torre a Parigi. Questa torre, disegnata da Herzog et de Meuron, non sarà costruita a la Defense, ma in Parigi, al limite della città nel 15ème arrondissement. Sarà la prima torre costruita a Parigi da 300 anni.
La torre, che è piuttosto un "monumento" che una torre, avrà la forma di un triangolo di 180 a 200 m di alto et di 200 m di lungo alla base, ma che sarà molto fino (circa 25 metri di spessore)
http://farm4.static.flickr.com/3077/2884588484_206c74556b_o.jpg
http://www.liberation.fr/multimedia/galeries/societe/_files/file_354408_210286.JPG
Tzaziky September 27th, 2008, 10:34 PM mmm..non mi sembra un bel progetto.. lo trovo piuttosto pesante per il contesto e poi un a piramide alta 200m in cemento in piena Parigi non mi convince..speriamo non diventi come questo!..
http://img214.imageshack.us/img214/2369/459pxryugyonghotelmay20pl5.jpg (http://imageshack.us)
Wasca September 28th, 2008, 03:07 PM Cos'è quella schifezza? E' ancora in costruzione?
Il progetto di Parigi non mi piace...non c'entra niente con la città.
Shezan September 29th, 2008, 01:02 AM Cos'è quella schifezza? E' ancora in costruzione?
Il progetto di Parigi non mi piace...non c'entra niente con la città.
è il Ryugyong Hotel di Pyongyang, North Korea. mai terminato (e mai demolito, sigh) :cheers:
SiLvEr@SSC September 29th, 2008, 03:31 PM ...mamma mia...orrendo :(
Bruso September 29th, 2008, 03:54 PM A me non dispiace, alla fine non si può dire che è una schifezza o che non c'entra nulla col contesto perchè anche quando la Tour Eiffel era in progetto dicevano la stessa cosa.
Ma comunque come cosa, al di là di tutto, a me sembra innovativa.
Sarà in vetro? Seconda cosa, non capisco molto bene le dimensioni.. l'altezza è 200 metri, con i lati lunghi di lunghezza diversa (180 e 200)?
Minato ku September 29th, 2008, 04:16 PM http://editorial.batiactu.com/images/normal/20080925_174241_vue-rue-de-vaugirard.jpg
http://editorial.batiactu.com/images/normal/20080925_174654_rue-ernest-renan.jpg
http://editorial.batiactu.com/images/normal/20080925_175003_parc.jpg
http://editorial.batiactu.com/images/normal/20080925_175134_etages-triangle.jpg
http://editorial.batiactu.com/images/normal/20080925_175420_vue-peripherique.jpg
http://editorial.batiactu.com/images/normal/20080925_175617_plan.jpg
Tisov84 September 29th, 2008, 08:07 PM ^^
uhm, ricorda come articolazione dei sottovolumi il loro progetto newyorkese: http://www.archiportale.com/progetti/SchedaProgetto.asp?origine=&IdProg=11127
per inciso, non mi piace neppure un po', carina l'idea ma sembra completamente fuori scala.
poi sarei curioso di vedere la mappatura dei venti francese e la relativa legislatura tecnica, con una "vela" così...
Shezan September 30th, 2008, 01:45 AM davvero interessante, anche come inserimento nel paesaggio urbano (altro che da noi, dove per fare 3 grattacieli c' è bisogno anche di un bosco:bash:)
clarkent11 September 30th, 2008, 09:37 AM molto bello
Hornblower October 2nd, 2008, 04:28 PM Come al solito proggetti fuori dal comune per una grande capitale
Tzaziky October 2nd, 2008, 10:24 PM torno a ripetere: per me è impattante perchè si sviluppa sia in lunghezza che in larghezza in centro a Parigi sarà un pugno nell'occhio come la torre Montparnasse..
in più la forma della piramide potevano risparmiarsela, c'è già Londra che farà un grattacielo moderno alto circa 300 metri e di forma simile (perlatro molto più bello) un minimo di originalità in più non guastava.
BlackLukes October 4th, 2008, 02:24 PM Carino il progetto.
Ma cos'è adesso vanno di moda i grattacieli piramidali?
Dokan October 24th, 2008, 05:13 PM torno a ripetere: per me è impattante perchè si sviluppa sia in lunghezza che in larghezza in centro a Parigi sarà un pugno nell'occhio come la torre Montparnasse..
in più la forma della piramide potevano risparmiarsela, c'è già Londra che farà un grattacielo moderno alto circa 300 metri e di forma simile (perlatro molto più bello) un minimo di originalità in più non guastava.
Non per essere pignoli ma di fatto é sul confine della municipalità di Parigi, e in zona ci sono diversi edifici moderni e "alti"
Cmq hai ragione.. Visto cosi sembra per niente bello..
Dokan October 27th, 2008, 12:13 AM La Montparnasse è alta 210m;
....
Bisogna ricordare, però, che la Montparnasse (e l'adiacente torre hotel Montparnasse) non è l'unico grattacielo all'interno di Paris ville, anche se è quello probabilmente più centrale
Ci sono i grattacieli del XIII Arrondissement, dietro a Place d'Italie, quelli del Front de Seine a due passi dalla Tour Eiffel, le torri verso la Villette, l'hotel Concorde a Porte Maillot, la torre dell'Università M. Curie di fianco ai Jardin des Plants (a un soffio dall'arena romana dell'antica Lutezia!!), ecc...
...
Questa è la foto della torre centrale della fac di Jussieu. La torre è stata appena recladdata dopo i lavori (causa amianto). Quello che resta dell'arena è giusto dietro il palazzo sulla destra (Nel senso che il retro del palazzo dà sull'arena)
http://img510.imageshack.us/img510/836/photo136nq3.jpg (http://imageshack.us)
PS:
Io abito lì :)
Dokan October 27th, 2008, 12:27 AM Tour St Jacques
Appena spacchettata dopo il restauro.
http://img137.imageshack.us/img137/4455/photo137cv8.jpg (http://imageshack.us)
Dokan October 27th, 2008, 12:52 AM Questo non è un progetto, ma penso possa cmq interessare :
http://www.agefi.fr/articles/L-eventuelle-vente-de-C%C5%93ur-Defense-par-Lehman-agite-l-immobilier-parisien-1051601.html
L'éventuelle vente de Cœur Défense par Lehman agite l'immobilier parisien
le 19/09/2008
Une vente serait difficile à absorber et pourrait se faire avec une décote allant jusqu'à 50%. Ce qui risque d'accentuer la correction du marché.
Que va devenir Cœur Défense, l’immeuble de bureaux acquis en 2007 par un fonds de Lehman Brothers Real Estate ? La question agite les professionnels du secteur depuis l’annonce lundi du dépôt de bilan de la banque américaine. Elle est d’autant plus complexe que rien ne contraint pour instant la banque à se défaire de ce bel actif.
En France, Lehman Brothers Real Estate Partners détient un portefeuille d'environ trois milliards d'euros, géré par sa filiale Atemi. Le fonds ayant acquis Cœur Défense n’est pas en dépôt de bilan, contrairement à la holding de tête de la banque d’affaires américaine. Rien ne dit que le bien sera mis rapidement à la vente.
D’autant que l’opération paraît difficile à absorber pour un marché français de l’immobilier de bureaux où aucune transaction de plus de 230 millions d’euros n’a eu lieu en 2008. Or Cœur Défense a été racheté l’an dernier pour 2,11 milliards d’euros. Une taille qui risque d’accélérer la correction à la baisse du marché.
«Une telle opération serait difficile à réaliser. L'acheteur serait probablement un consortium ou un pool d'investisseurs», estimait hier Mahdi Mokrane, chef de la recherche et stratégie d' AEW Europe, lors d'une conférence organisée par l'association européenne des fonds d'investissement immobilier non cotés Inrev. Au cours de la même rencontre, Christian Delaire, directeur de la gestion des fonds chez Axa Reim, rappelait que «les prix ont baissé sur le marché». «La prime de risque associée à une telle opération est plus élevée en raison de la taille de l'actif», a-t-il ajouté.
Samuel Henry-Diesbach, analyste chez Landsbanki Kepler, faisait le même calcul dans une note publiée le 17 septembre. Alors que l’acquisition de Cœur Défense a été réalisée sur la base d’un taux de rendement de 4,8 %, il table sur une remontée des taux de capitalisation de 150 points de base d’ici à fin 2009 à La Défense, ce qui ramènerait la valeur de l’immeuble à moins de 1,4 milliard. «On pourrait y ajouter une décote reflétant la très faible liquidité du marché de l’investissement cette année. La transaction pourrait alors approcher 1,1 à 1,3 milliard d’euros», évalue-t-il.
A ce prix-là, l’analyste voit Unibail comme l’enchérisseur le plus plausible. Reste que la foncière préfère racheter des immeubles pour les mettre en valeur et les revendre, plutôt que pour les gérer.
Dokan October 27th, 2008, 01:01 AM Un'altro articolo....
http://www.lefigaro.fr/immobilier/2008/09/17/05002-20080917ARTFIG00308-la-crise-rattrape-l-immobilier-de-bureaux-.php
La crise rattrape l'immobilier de bureaux
Keren Lentschner
17/09/2008 | Mise à jour : 07:51 | .
Les acquéreurs peinent à trouver de l'argent.
À son tour, l'immobilier de bureaux plonge, victime collatérale de la crise financière. Les investissements ont chuté de 54 %, à 8,4 milliards d'euros, au cours des huit premiers mois de l'année par rapport à la même période de 2007. En Ile-de-France, la baisse atteint même 60 %, tandis que les Régions qui ont concentré près d'une opération sur trois résistent plutôt bien. L'année devrait se terminer autour de 12 milliards d'euros, selon le conseil en immobilier CB Richard Ellis (CBRE).
La moitié des opérations réalisées au premier semestre fait suite à des arbitrages d'investisseurs. Seules onze grosses transactions (supérieures à 100 millions d'euros) ont été recensées, contre 46 l'an passé. Selon CBRE, la baisse des prix n'est pas terminée et les acheteurs préfèrent attendre. Parmi les rares exceptions, figure la vente par Generali à l'allemand KanAm d'un immeuble à Saint-Denis pour 115 millions d'euros. Très présents depuis deux ans, les fonds allemands confirment leur intérêt pour la France où ils représentent 15 % des investisseurs. La recrudescence de français (44 %), dont de nombreux institutionnels, compense le retrait forcé des anglais et des américains.
À la Défense, où seules deux opérations ont été conclues, le volume d'investissements a été divisé par trois. Avec des doutes sur le bouclage financier de plusieurs projets. « Sur la dizaine de tours prévues à la Défense d'ici à 2012, s'il en sort trois ou quatre, ce sera déjà bien », estime Denis Samuel-Lajeunesse, président de Cushman & Wakefield France. L'an passé, à la même période, Unibail vendait les tours Cœur Défense pour la somme record de 2,1 milliards d'euros à Atemi et Lehman Brothers… La banque, en faillite, s'était installée en début d'année à Paris, place d'Iéna. Elle avait choisi des locaux flambant neufs avec un des plus hauts loyers du marché (850 euros/an le m²). Un grand cabinet d'avocat serait déjà preneur.
Économies de coûts
La chute est moins brutale en location (-21 % en Ile-de-France), le marché restant dopé par les entreprises à la recherche d'économies de coûts. « L'immobilier demeure une variable d'ajustement », confirme Denis Samuel-Lajeunesse, qui a recensé 80 demandes supérieures à 4 000 m² d'ici à 2010. Les banques ont ainsi représenté 40 % de la demande placée au premier semestre. En février, LCL a loué 60 000 m² à Villejuif, près de Paris. De son côté, Prisma Presse économisera 3 millions d'euros par an en déménageant à Asnières. Pourtant, l'Ile-de-France manque de locaux neufs ou rénovés, notamment dans le Triangle d'or et à la Défense où la seule opération de taille est la location par Suez des 67 000 m² de la tour T1.
direttorTonelli October 27th, 2008, 03:19 AM la torre di herzog è come la corazzata potemkin: una cagata pazzesca
Dokan November 20th, 2008, 03:05 PM A proposito della torre di Herzog & De Meuron, sul sito del comune di parigi ci sono diverse pagine dedicate al progetto "triangle" (=triangolo)
Il link è questo :
http://www.paris.fr/portail/Urbanisme/Portal.lut?page_id=8998
Un altro video puo essere trovato sul sito del pavillon de l'arsénal :
http://www.pavillon-arsenal.com/videosenligne/index.php
Dokan November 20th, 2008, 03:58 PM Un altro progetto piuttosto grande, e questa volta in pieno centro, è il rifacimento delle Halles, ed in particolare del forum des halles (che, adesso come adesso, è inguardabile e complicatissimo per gli scambi tra Metro e RER...)
Più info sul sito della mairie de paris, qui :
http://www.paris.fr/portail/Urbanisme/Portal.lut?page_id=101&document_type_id=4&document_id=13460&portlet_id=20988
info e immagini su questo pdf:
http://www.paris.fr/portail/viewmultimediadocument?multimediadocument-id=48457
appena ho tempo metto qualche immagine
Dokan November 20th, 2008, 04:52 PM Sempre sul rifacimento delle Halles :
il progetto sul sito dell'architetto, Patrick Berger :
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/halles_01.html
Video, info ed immagini (il sito è bello)
Il video visibile sul sito lo si trova anche su youtube, ma senza musica.. :
irBWtV8nNLo
immagini dal sito :
Pannello 1
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/images/panneaux/halles_panneau_01.jpg
Pannello 2
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/images/panneaux/halles_panneau_02.jpg
Pannello 3
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/images/panneaux/halles_panneau_03.jpg
Pannello 4
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/images/panneaux/halles_panneau_04.jpg
Pannello 5
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/images/panneaux/halles_panneau_05.jpg
Pannello 6
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/images/panneaux/halles_panneau_06.jpg
Pannello 7
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/images/panneaux/halles_panneau_07.jpg
Pannello 8
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/images/panneaux/halles_panneau_08.jpg
Pannello 9
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/images/panneaux/halles_panneau_09.jpg
Pannello 10
http://www.patrickberger.fr/projets/240_halles/images/panneaux/halles_panneau_10.jpg
Dokan November 20th, 2008, 04:54 PM Preso da youtube, video di presentazione per la Tour Signal di Nouvel
(sperando che la facciano, alla fine..)
Tour Signal - Jean Nouvel
_9tq01Vimvk
Dokan November 20th, 2008, 04:57 PM Ancora da youtube, immagini di un altro progetto di nouvel a Parigi, la nuova fialrmonica
Philharmonie de Paris - Jean Nouvel
yl7mwBGMF2Y
... dopo 4 post consecutivi, forse per oggi la smetto :tongue2:
Shezan November 21st, 2008, 03:44 AM bei progetti :yes:
Dokan November 21st, 2008, 01:38 PM Sempre per quanto riguarda il rifacimento delle alles, c'è il progeto definitivo per il giardino. Qualche dettaglio lo si puo trovare sul sito della mairie (http://www.paris.fr/portail/Urbanisme/Portal.lut?page_id=101&document_type_id=2&document_id=60523&portlet_id=820) (come sempre)
Qualche immagine :
http://www.paris.fr/portail/images/img_31037_60525.jpg
http://www.paris.fr/portail/viewmultimediadocument?multimediadocument-id=60524
Aux Halles, le plus grand jardin possible
Après deux années de concertation, le projet de rénovation du jardin des Halles est abouti. La première tranche des travaux est prévue à la fin du premier trimestre 2010. Le chantier devrait être terminé en 2013.
Après 40 réunions de concertation (dont 13 sur le jardin lui même), le projet a beaucoup évolué et ses grandes orientations sont désormais arrêtées: le projet ne subira plus de changement de fond. Il a été présenté le mercredi 8 octobre lors de la douzième séance du Groupe de travail, qui réunit tous les partenaires de la concertation.
Des évolutions auront encore lieu au fil de l’eau, en partenariat avec les riverains et les associations de commerçants, sur des sujets tels que la conception des jeux pour enfants, la place du mobilier urbain ou encore la végétalisation des abords de la Bourse du Commerce.
Qu’est ce qui change ?
- Un nouveau passage permettra la traversée nord sud du jardin (de l’église Saint- Eustache à la rue Berger)
- La place René Cassin formera un large amphithéâtre entouré d’arbres
- Pour optimiser la végétalisation du lieu, les plantations s’étendront jusqu’au pied de la canopée, amenant le jardin jusqu’au cœur du Forum des Halles. Du côté du bâtiment de la bourse de commerce, le jardin sera prolongé vers la rue du Louvre pour former une continuité.
Les points forts :
-Le jardin Lalanne, qui était un espace clos réservé aux jeunes enfants, sera remplacé par deux aires de jeux conçues pour une tranche d’âge plus élargie et qui occuperont environ un quart de la surface du jardin. Des bassins pour jeux d’eau sont envisagés. Architectes et artistes vont peaufiner ce projet et une maquette devrait être présentée dès septembre 2009.
-Un jardin vert de 4,3 ha: les grands arbres côté rue Berger seront conservés. La partie centrale du jardin (construite sur dalle et constituant un plafond de bâtiment profond) sera complètement réaménagée. Les plantations actuelles périclitent par manque de terre et d’irrigation. Le substrat est compressé et manque d’air. De nouveaux végétaux plus adaptés et plus variés (essences pour plantations sur toiture) seront choisis pour cette partie centrale. La prairie y occupera une large place.
-La gestion du jardin sera écologique et aura pour priorité la préservation de l’environnement. La récupération des eaux pluviales de la canopée permettront d’alimenter en eau 50% du jardin. Les arbres seront entourés de massifs pour éviter le piétinement.
Un jardin métropolitain
Le jardin des Halles sera ouvert sur la Ville, son accès sera facilité, il constituera un espace de respiration, de liberté. Il restera un lieu de rendez-vous de la jeunesse, mais aussi un lieu de promenade et de repos ouvert à tous avec des espaces de rencontre et de convivialité. Le projet de David Mangin consiste à réaliser le plus grand jardin possible et d’en faire un lieu de promenade dans la continuité des itinéraires de découverte architecturale.
Le budget consacré aux aires de jeu : 2 millions d’euros
Le budget consacré au jardin : 35 millions d’euros
Dokan November 21st, 2008, 03:30 PM http://umpboulogne.blogs.com/municipales2008/images/2008/02/21/080220jean20bouin.jpg
Architetto : Rudy Ricciotti
Committente : ville de Paris
inizio lavori previsto : estate 2009
Termine cantieri previsto : 2012
Lo stadio va a completare le infrastrutture sportive presenti nel quartiere (Parc des Prine, Roland Garros, ippodromo di Longchamp)
Scheda completa si puo trovare sul sito del pavillon de l'arsenal
http://www.pavillon-arsenal.com/home.php#
immagini si possono trovare sul sito dell'architetto:
http://www.rudyricciotti.com/index002.html
Articolo da "Le Moniteur" :
http://www.lemoniteur.fr/depeches/depeche.asp?id=DEB1BABA7&acces=6&mode=0
Immagini prese que e là su internet :
lo stadio come è ora:
http://img164.imageshack.us/img164/1769/parcdesprincesetjeanbouinpe0.jpg
come sarà
http://www.quinze-rugby.com/assets/images/news/jeanbouin.gif
http://www.quinze-rugby.com/assets/images/news/jeanbouin2.gif
http://www.quinze-rugby.com/assets/images/news/jeanbouin1gif.gif
Video di presentazione si possono trovare partendo da qui (ce ne sono 7, questo è il link del primo):
http://www.linternaute.com/sport/rugby/photo/futur-stade-jean-bouin/1.shtml
Esiste anche un thread, un po' vecchio, sul SSc francese :
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=517108
si possono trovare link ad altre pagine con infos
vi riporto qualche post con immagini :
tirés du PDF ci-dessus :
http://farm3.static.flickr.com/2279/1921850450_47dae68e00_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2063/1921848118_d10da8770d_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2288/1921019763_ff986e606e_b.jpg
Sul fatto che sia rosa/leopardato.... Non commento..
Dokan November 23rd, 2008, 02:13 PM Immagini prese dal forum francese
PARIS - Philharmonie - Jean Nouvel (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=413073)
http://irgendwo.free.fr/philharmonie/a.jpg
http://irgendwo.free.fr/philharmonie/b.jpg
http://irgendwo.free.fr/philharmonie/c.jpg
http://irgendwo.free.fr/philharmonie/d.jpg
http://irgendwo.free.fr/philharmonie/e.jpg
http://irgendwo.free.fr/philharmonie/f.jpg
Deux nouveaux rendus
http://farm3.static.flickr.com/2382/2227840435_fc9dd34907_o.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2063/2228632814_9eb460b099_b.jpg
... vivement lundi...:cheers:
Encore deux nouveaux rendus
http://farm4.static.flickr.com/3041/2376858890_1678a4fd64_o.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3053/2376022471_7e5f07f26f_o.jpg
mybeer November 23rd, 2008, 02:24 PM Fantastici i progetti di Nouvel per Parigi!!! La Tour Signal è veramente interessante!!! Speriamo che la facciano...
Dokan November 23rd, 2008, 05:17 PM Vero, interessanti.. anche se ha un po' stancato ...
Inoltre gli edifici di nouvel che ho visto (Institut du Monde Arabe, Quai Branly) li trovo molto interessanti all'esterno, ma terribilmente bui e claustrofobici all'interno.... Non so se è solo una mia impressione o dipenda dai due che ho visto... ma ... bho, spero questi siano un po' più "aperti"...
blaise. November 24th, 2008, 01:54 AM lo stadio leopardato è meraviglioso!
progetti spaziali
ma sono tutti su carta?
Dokan November 24th, 2008, 02:19 AM che io sappia l'inizio lavori per lo stadio è previsto per l'estate 2009 e la fine per il 2012
Anche per le halles i lavori dovrebbero cominciare l'anno prossimo, stando al sito della mairie (i link sono più su).
Per l'auditorium si può guardare qui :
http://www.philharmoniedeparis.com/
Leggendo sul sito mi pare di capire siano in fase di progettazione (test in galleria del vento, test acustici)
Per le torri non so.... Pare non sia un buon momento...
Shezan November 24th, 2008, 02:21 AM che Grandeur... complimenti a Parigi
Dokan January 20th, 2009, 08:36 PM PARIS - Fondation Vuitton - Gehry (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=237422)
presentazione pdf (http://http://www.pavillon-arsenal.com/img/exposition/184/cp/PAV_184_CP.pdf)
Bernard Arnault a lancé, puis gelé, un projet de fondation d'art à Paris, selon «Le Monde»
PARIS (AP) -- Comme son concurrent François Pinault, le président du groupe de luxe LVMH Bernard Arnault a souhaité installer une fondation d'art à Paris, selon «Le Monde», qui rapporte lundi que le projet a été gelé.
M. Arnault aurait lancé au printemps 2004 les études pour installer sa collection d'art au Jardin d'acclimatation du Bois de Boulogne. L'architecte américain Franck Gehry aurait même imaginé un bâtiment, prévu pour remplacer l'actuel Musée national des arts et traditions populaires qui doit fermer à l'automne.
Mais «Le Monde» rapporte que l'architecte chargé de l'ensemble du dossier a été remercié et que «le projet de fondation semble enterré».
Au printemps, l'homme d'affaire François Pinault avait abandonné son projet de créer une fondation d'art contemporain sur l'île Seguin à Boulogne-Billancourt (Hauts-de-Seine). AP
http://www.la-croix.com/mm/illustrations/Multimedia/Actu/2006/10/2/gehry.jpg
un nouveau rendu
http://irgendwo.free.fr/vuitton.JPG
Désolé, vraiment :S :)
j'avais vu ça sur un blog je ne sais plus où
Pour me faire pardonner voici des rendus qui n'ont pas encore été posté sur ce thread (on sait jamais, cetains ne les ont peut-être pas encore vus...)
http://www.designaparis.com/files/post_file_25888.jpg
http://david-orbach.blogs.com/mon_weblog/images/2007/03/15/image_1.png
http://www.*************/architects/gehry/vuitton/1lvmh.jpg
http://www.cbc.ca/gfx/images/arts/photos/2006/10/02/gehry-cp-10847929.jpg
Dokan January 21st, 2009, 11:45 AM PARIS - Hotel Renaissance - Portzamparc (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=141156)
http://farm4.static.flickr.com/3283/3144656209_0c38447bdd_o.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3219/3145487118_0bdfb58267_o.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3238/3144658191_4facaa576e_o.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3123/3145484910_74a2c2e48c_o.jpg
Enfin une réalisation de qualité. Ouf !
Un photo trouvée sur Flickr (par un certain Minato Ku)
http://farm2.static.flickr.com/1015/3164269927_0a0d4732ce_b.jpg
Skymino January 21st, 2009, 03:18 PM ^^ Bello, da noi avrebbero già inveito tutti per un palazzo così esagerato...
Lory90MI January 21st, 2009, 09:05 PM ^^ Già! :ohno:
La prima foto è fantastica! Pensavo fosse un rendering, talmente è bello!
lucabgo January 21st, 2009, 11:10 PM Parigi è una figata..
abbiamo solo da imparare..
Dokan January 22nd, 2009, 05:42 PM ^^ Bello, da noi avrebbero già inveito tutti per un palazzo così esagerato...
^^ dici ?
Non e poi cosi esagerato ...
Altri lavori in corso :
PARIS - Magasins généraux - Jakob Mac Farlane (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=132101)
de nuit
http://mapage.noos.fr/jmac/imageGDcotegauchenuit.jpg
source : http://www.jakobmacfarlane.com/
Quelques photos récentes, pas d'ouverture prévue jusqu'à aujourd'hui?
http://img217.imageshack.us/img217/8740/copiedeimg3665gn0.jpg
http://img292.imageshack.us/img292/3180/copiedeimg3664hc6.jpg
http://img443.imageshack.us/img443/6876/copiedeimg3668qg8.jpg
http://img265.imageshack.us/img265/7172/copiedeimg3677xo3.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/766/copiedeimg3676sc8.jpg
http://img172.imageshack.us/img172/5889/copie2deimg3678zt2.jpg
des photos récentes. Je trouve l'édifice toujours aussi spectaculaire!
Dommage qu'il soit à l'ombre...
http://irgendwo.free.fr/avril2008/19.jpg
http://irgendwo.free.fr/avril2008/20.jpg
http://irgendwo.free.fr/avril2008/22.jpg
http://irgendwo.free.fr/avril2008/21.jpg
markcode January 22nd, 2009, 06:14 PM ^^Interessante!
Comunque sono dell'idea che, in una città come Parigi, i grattacieli vadano costruiti solo in periferia ed accorpati in un secondo cluster visto che i progetti sono tanti e alla Dèfense prima o poi non ci sarà più spazio :)
Dokan February 13th, 2009, 01:16 PM da PARIS | Tour D2 | 160m | 37 fl | Pro (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=581810)
PARIS - La Défense District, Tour D2, 160m, 37 fl, Proposed
I don't find a thread on this tower
New skyscraper in La Défense,
http://farm3.static.flickr.com/2012/2259461915_78422f5935.jpg
2011-2012
Height: 160 m
37 floors
Floor space: 50,000 - 55,000 m²
Architects: Anthony Bechu
Developers : SOGEPROM & Bouygues Immobilier
the tower replace the Veritas building.
http://img299.imageshack.us/img299/8596/d23ts7.png
localisation by Brisavoine
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/67/Grf.jpg
http://img139.imageshack.us/img139/849/d2diapojournuitiz5.jpg
http://img136.imageshack.us/img136/9886/d2diapotoityu7.jpg
Architectes Anthony BECHU et Tom SHEEHAN
http://www.bouygues-immobilier.com/jahia/Jahia/corporate/liste_de_projets_IE/d2_diaporama?page=1&image=5
http://img217.imageshack.us/img217/8841/d2plaquette10hc5.jpg
http://img217.imageshack.us/img217/8659/d2plaquette08jc6.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/5025/d2plaquette09sj3.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/589/d2plaquette11ac4.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/4276/d2plaquette12nu6.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/9358/d2plaquette13uy4.jpg
http://img81.imageshack.us/img81/5379/d2plaquette14cq2.jpg
http://contributionv3.bouygues-immobilier.com/jahia/webdav/site/bi/shared/IE/projets_en_cours/ie_projets_fiche/D2%20plaquette.pdf
From Fred 75
http://www.defense-92.fr/photos/ph4029.jpg http://www.defense-92.fr/photos/ph4030.jpg
stephane July 7th, 2009, 08:32 AM Una nuova torre in progetto a la Defense, 126m.
http://uppix.net/d/e/c/1a7734a0a3dbc20bc7aa0ba0a54f6.jpg
Shezan November 28th, 2009, 03:43 AM La Defènse - 2015
http://img257.imageshack.us/img257/2166/vue1c.jpg (http://img257.imageshack.us/i/vue1c.jpg/)
http://img209.imageshack.us/img209/7597/signal002.jpg (http://img209.imageshack.us/i/signal002.jpg/)
http://img257.imageshack.us/img257/9572/10projets.jpg (http://img257.imageshack.us/i/10projets.jpg/)
:eek2:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=951550&page=2
Wasca November 30th, 2009, 10:24 PM Forse stanno densificando un pò troppo...
Shezan December 1st, 2009, 01:23 AM in alcuni punti forse, ma che progetti, ragazzi...io li trovo eccezionali
Coma White December 1st, 2009, 03:02 PM Bellissimi, si, ma davvero non potrebbero espandere un pò la Defense (per esempio verso sud) invece di continuare ad addensare di grattacieli quell'esiguo spazio dove già ve ne sorgno tanti?
Però hanno tirato su un quartiere che è da farti cascare gli occhi, un grattacielo più bello dell'altro. l'attivismo dei parigini in questo senso è veramente la cosa che gli invidio di più, è la città che più di tutte continua a costruire per mantenere inossidabile nella storia a venire la fama di capitale più bella del mondo..
Shezan December 1st, 2009, 04:55 PM :drool:
SIGNAL TOWER : JEAN NOUVEL
Investissment : 600 millions euros
Architect : Jean Nouvel
Height : 301 meters
Levels : 71 étages
Surface 140 000 sqm : 50 000 offices, residential 33 000, hôtel 39 000, equipment public 8 000, shops restaurants 10 000.
Delivery : after 2015
Localization : over national road 314 behind Quatre Temps shopping center, between Kupa and Pacific towers.
http://img79.imageshack.us/img79/4848/signal015.jpg
http://img79.imageshack.us/img79/3176/signal013.jpg
http://img34.imageshack.us/img34/4/ph4031.jpg
http://img32.imageshack.us/img32/7597/signal002.jpg
Dokan December 1st, 2009, 05:14 PM ^^ Nouvel mi inquieta un po'...
quelle due o tre cose sue che ho visto me le ricordo piuttosto opprimenti e buie ... e non sono claustrofobico ....
Dokan December 1st, 2009, 05:50 PM PARIS - La Défense | Tour PHARE | Morphosis | 300m | 68 ét. | Projet | 2015 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=404537)
http://www.morphopedia.com/uploads/PHA-09-NA-Vue_07_visuel07-l.jpg
http://www.morphopedia.com/uploads/PHA-32-NA-Lauren_Rosenbloom-l.jpg
http://www.morphopedia.com/uploads/PHA-16-08-Michael_Powers-_M-l.jpg
:eek2: :eek2: :eek2:
http://www.morphopedia.com/uploads/Vue_05_visuel05-l.jpg
http://www.morphopedia.com/uploads/PHA-02-NA-Vue_06_visuel06-l.jpg
quelle splendeur les images ci-dessus !^^
http://img210.imageshack.us/img210/7513/mr5pha080415rizzolielev.jpg
Je rajoute celle-ci ! Depuis beaubourg il y a 30 ans, rien ne m'avait autant ébahi en France !
Maintenant que l'on a de nouvelles images de la tour morphosis, on devrait à nouveau alimenter le sujet consacré à cette tour dans le forum international, dans les supertalls. Il faut leur en mettre plein la vue à nos collègues internationaux, car c'est vraiment un cataclysme architectural qui est en train de naître, une chose, un gratte-ciel unique sur terre !
Merci a Krapulax (PSS) qui a fait une decouverte sur Flickr
http://farm4.static.flickr.com/3063/2776878272_5a33162bbc.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3102/2775998661_dc3c3c3855.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3256/2779240511_ec1676a3fe.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2009/2784853719_74bb968bc1.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3236/2785707844_2bbd6f8c3d.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3161/2801543633_78a710c657.jpg
Photos par Craig Kaplan (http://www.flickr.com/photos/19592627@N00/sets/72157606824212393/), flickr
Shezan December 1st, 2009, 07:28 PM questa poi è pazzesca..
yuri December 1st, 2009, 09:01 PM Stupendo, superlativo, magnifico! Questi grattacieli sono uno spettacolo!!!:nuts:
calenzano December 1st, 2009, 11:07 PM Stupendo, superlativo, magnifico! Questi grattacieli sono uno spettacolo!!!:nuts:
si ce ne sono diversi carini ma per ora 0 in costruzione :ohno:
Shezan December 2nd, 2009, 12:36 AM Calenzà, li il 2015 non ha lo stesso significato cabbalistico che ha qui da noi :bash:
calenzano December 2nd, 2009, 08:55 AM Calenzà, li il 2015 non ha lo stesso significato cabbalistico che ha qui da noi :bash:
sono d'accordo ma leggendo anche in vari forum francesi sul tema ci sono notizie poco positive ti spiego:
-torre generali passerà da 300m a 250m e sta cercando ancora i finanziamenti per la costruzione
-hermitage tower è tutto un dubbio
-torre di nouvel al momento è ferma
-hotel radisson fermo
e potrei continuare l'elenco, l'unica che forse nel 2010 aprirà i cantieri è la torre carpe diem.
Wasca December 2nd, 2009, 11:10 AM La torre di Nouvel non mi piace per niente...
Shezan December 2nd, 2009, 03:58 PM Calenzano, eh...la crisi propone gli stessi piagnistei ovunque.
dappertutto la febbre edilizia ha preso la medicina..
Reon May 31st, 2010, 08:59 PM ma perche tutte le città riescono a rinnovarsi e il nostro massino è l'eurosky???:bash::ohno: classe dirigente dimmerda!!
Shezan June 1st, 2010, 04:15 AM :laugh:
Jex7844 June 2nd, 2010, 12:01 AM Hi there,
First of all, I'm sorry for not speaking italian...:(
Here are a few links where you'll find some more information about the parisian projects:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=332767&page=113
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=706784&page=2
tecBTnGkvnI
qDGT0T76qoo&feature=PlayList&p=CAD8DD93D68C58D7&playnext_from=PL&playnext=1&index=29
yE0IpLGL_0s
http://courbevoie.blogencommun.fr/wp-content/uploads/stade-arena-92.jpghttp://www.central-parc.fr/wp-content/uploads/2009/12/arena92.jpg
Arena 92, future stadium in La Défense (rugby, concerts, exhibitions...), supposed to be the "most modern stadium in europe".
Arrivederci! :)
PS: The Tour Signal by Nouvel was cancelled last march owing to a lack of investors.
Shezan June 2nd, 2010, 03:17 AM Arrivederci, Jex :okay:
and TY for posting those AMAZING vids :wave:
(porcapupazzacheroba....)
Caius Iulius Caesar June 3rd, 2010, 04:06 PM che roba
Jex7844 June 15th, 2010, 03:55 PM 14/06/10
LaVieImmo.com) - Vladimir Poutine parteciperà alla pausa della prima pietra di Hermitage Plaza, nella zona di affari della difesa. Di passaggio a Parigi per l'inaugurazione dell'esposizione nazionale russa al grande palazzo, il primo ministro russo ha segnalato lunedì che “qualora il primo ministro o il Presidente della repubblica francese non vi vedessero inconvenienti, sarà sia io anche o il presidente Medvedev che verrà„.
I lavori di costruzione del giro devono cominciare nel corso dell'estate 2011. Hermitage Plaza sarà composta da due giri geminati. Edificio misto, accoglierà alloggi, un hotel, ristoranti, uffici, commerci ed un spa.
Sorry guys for the approximate translation^^ (online...)
Yc7LJ85yIdI New video!:)
http://s57.radikal.ru/i158/1006/d4/1fb231c55052.jpg
The russian & french Prime Ministers Vladimir Poutine & François Fillon, & Hermitage's CEO Emin Iskenderov at the Grand Palais in Paris on 11 June.
:wave:
http://www.lavieimmo.com/divers-immobilier/poutine-prend-rendez-vous-avec-la-tour-hermitage-7327.html
Apteryx October 10th, 2010, 01:44 PM 15557177
BoardLord October 10th, 2010, 06:26 PM ch e figata gli hermitage apartments!!!!
Coma White October 10th, 2010, 07:56 PM Bellissimo video!
erdnisloed October 30th, 2010, 03:37 PM La Montparnasse è alta 210m;
Per quanto riguarda il divieto di costruire nel centro 'storico': questi grattacieli sono tutti a ridosso del Boulevard Peripherique, quindi non nel cuore della città, ma ancora dentro il comune di Parigi (che è appena 100 kmq)
Non parlo molto bene italiano, scusi !
Si. Non construirono mai torri nel centro storico proprio sopratutto nei due "secteurs sauvegardés" dei 4° e 7° ardts. Gli architetti dei batimenti di Francia lo permetteranno solo fuori della loro zona di controlo (90 % di Parigi intra muros) cioe vicino al Périphérique. Due dei progetti non mi piacono nemeno. Ma penso che se la Sinistra rimane al pottero construirono queste torri sopratutto quella del nuovo Palazzo di giustizia alle Batignolles.
Ci sono i grattacieli del XIII Arrondissement, dietro a Place d'Italie, quelli del Front de Seine a due passi dalla Tour Eiffel, le torri verso la Villette, l'hotel Concorde a Porte Maillot, la torre dell'Università M. Curie di fianco ai Jardin des Plantes (a un soffio dall'arena romana dell'antica Lutezia!!), ecc...
La torre dell'universita di Jussieu (M. Curie) e la piu vicina dal centro (Chatelet) penso, e dopo, la Montparnasse.
stephane January 9th, 2013, 07:41 PM Ci sono 3 nuove torre in costruzione a la Defense:
La torre Carpe Diem, quasi finita, 162m
http://img.photobucket.com/albums/v639/vuarnet/def1_zps71a5f1fd.jpg
photo de milo 92
La torre D2, 175m
http://img.photobucket.com/albums/v639/vuarnet/def2_zps5b6e9ec8.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v639/vuarnet/def3_zps905db436.jpg
photo de milo 92
La torre Majunga, 194m
http://img.photobucket.com/albums/v639/vuarnet/def4_zps566e59bb.jpg
http://img.photobucket.com/albums/v639/vuarnet/def5_zps9cdbcb8e.jpg
photo d'Axil
italiano_pellicano January 10th, 2013, 02:24 AM bellissimi progetti
tool2106 February 24th, 2013, 10:54 AM Ho appena scoperto che a Parigi è in costruzione un nuovo auditorium a coronamento della Citè de la Musique, disegnato da Jean Nouvel. I lavori sono iniziati nel 2009 e avrebbero dovuto concludersi l'anno prossimo, ma ovviamente i costi sono lievitati allo sproposito, e attualmente si spera per la conclusione entro la fine del decennio.
Alcune foto e rendering dal forum internazionale:
http://farm4.static.flickr.com/3041/2376858890_1678a4fd64_o.jpg
http://idata.over-blog.com/3/35/88/84/philharmonie/rendu4.jpg
http://www.lemoniteur.fr/media/IMAGE/2011/02/24/IMAGE_2011_02_24_13614842.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2382/2227840435_fc9dd34907_o.jpg
tool2106 February 24th, 2013, 10:56 AM Ibidem:
^^
http://farm2.static.flickr.com/1161/4607219046_780e066ba3_b.jpg
http://farm2.static.flickr.com/1074/4607221456_3531233e64_b.jpg
http://farm2.static.flickr.com/1164/4606576415_d7c18f526d_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2320/2054594081_6664091d1e_b.jpg
http://farm7.static.flickr.com/6204/6150269139_6b2644d244_b.jpg
http://farm7.static.flickr.com/6075/6150280947_cbcdcea3e3_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4048/4614505535_2b18eb1c77_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4030/4614506189_6591aa781d_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3415/4615123414_0a75f55e44_b.jpg
http://farm5.static.flickr.com/4010/4614507243_2a20164244_b.jpg
More pictures of the model here: http://www.philharmoniedeparis.com/en/construction/models
tool2106 February 24th, 2013, 10:57 AM E lo stato dei lavori a metà gennaio di quest'anno:
By Nicolas Borel, mid-january 2013:
http://farm9.staticflickr.com/8232/8454687130_9cf87e4f9d_b.jpg
http://farm9.staticflickr.com/8381/8453730395_ae426dab66_b.jpg
http://farm9.staticflickr.com/8387/8454841702_95efc1ff05_b.jpg
http://farm9.staticflickr.com/8240/8454785540_3363d6cff9_b.jpg
http://farm9.staticflickr.com/8526/8453674345_06a7ee2888_b.jpg
http://farm9.staticflickr.com/8085/8454747122_ca7f9710c6_b.jpg
TohrAlkimista February 24th, 2013, 02:51 PM ^^
Dire che sono indietro coi lavori è un eufemismo, comunque il progetto è davvero davvero figo.
A Parigi stanno completando anche la sede della fondazione LVMH di Gehry, altra figata.
tool2106 February 27th, 2013, 01:57 PM Non è molto in topic ma ho trovato sul forum internazionale le foto di queste pensiline di attesa dell'autobus nei pressi della Gare de Lyon e sono rimasto :eek2::eek2::eek2:
New concept bus stop at Gare de Lyon Diderot in trial (lines 57, 61 and 91 westtbound)
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020664a.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020640a.jpg
Coffee or any other drink ?
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020641a.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020643a.jpg
Bike or Book ?
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020644a.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020653a.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020657a.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020646a.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020652a.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020659a.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020662a.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/P1020663a.jpg
tool2106 February 27th, 2013, 02:02 PM Attualmente a Parigi esistono quattro linee di tram: le T1, T2, T3a/T3b e T4, mentre sono in avanzata fase di realizzazione altrettante linee dalla T5 alla T8. Ecco alcune foto dei cantieri dal forum internazionale:
http://www.metro-pole.net/x/T_17.gifhttp://www.metro-pole.net/x/T8_17.gif Construction in Épinay-sur-Seine
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/DSC47766a_zps527a406c.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/DSC47774a_zpsac59a03f.jpg
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/DSC47775a_zpsf9fe709e.jpg
With the tramway and the construction of a new mall, the center of Épinay-sur-Seine is completely under the work.
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/DSC47786a_zpsbf9b3c20.jpg
tool2106 February 27th, 2013, 02:07 PM Paris tram network towards 2020.
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/Paristram2020.jpg
Next opening: T3a to Porte de Vincennes and T3b on December 15.
OPTILES and TRA bus: 331 million (+3.4%)
Total bus and tram network: 1,446 million (+3%)
Senza dimenticare che solo l'anno scorso sono entrati in servizio circa dieci kilometri di estensioni delle linee attualmente esistenti.
tool2106 February 27th, 2013, 02:08 PM Foto dei cantieri per la nuova T7:
Construction works for the future T7-line. Photos not by me but by someone of symbioz.net.
http://i49.tinypic.com/53pgqo.jpg
http://i49.tinypic.com/8yssy8.jpg
http://i50.tinypic.com/2v7ze6s.jpg
http://i48.tinypic.com/2llj53m.jpg
tool2106 February 27th, 2013, 02:12 PM Ovviamente non si tratta di semplici tramvie ma di vere e proprie metrotramvie circolanti in sede protetta e a priorità semaforica, e il discorso vale per le linee più datate, come la T1:
OcWIpEzBfO4
tool2106 February 27th, 2013, 02:15 PM E si lavora già alla progettazione di una possibile T10:
Antony - Clamart tram
STIF (Paris regional transportation autority) Board approved the first phase of studies
The line would be 8.2km long with 14 stations
Early 2013: presentation of the project and public meetings
2013 - 2014: Further studies
2015: Public inquiry
2016 - 2017: In-depth studies
2017: Start of construction
2020 - 2021: Opening
No number yet but it is likely to be called T10
http://i34.photobucket.com/albums/d107/Vincentthomas/Album%205/STIF_Carte-L2-neutre.jpg
|
|