View Full Version : NAPOLI | Centro Direzionale
Eletrix April 20th, 2005, 02:24 PM Finalmente si hanno notizie certe: il nuovo centro direzionale di napoli si farà!
Ecco una sintesi dell'articolo
La Giunta di Palazzo San Giacomo approva il Piano urbanistico attuativo per il completamento del comparto sub orientale del Centro Direzionale, e dà il via libera ai bandi di gara per la scelta dei concorrenti del consorzio promotore del progetto Agorà 6 Scarl, presieduto dal numero uno dell'Associazione costruttori edili napoletani (Acen) Ambrogio Prezioso, al fine di individuare le proposte di un project financing del valore complessivo di 83 milioni di euro. Tempi previsti: sei anni.
Attraverso un project financing del valore complessivo di 83 milioni di euro, infatti, cui contribuisce anche l'Amministrazione comunale con la cessione delle aree edificabili di sua proprietà presenti nel comprensorio, come sottolineano il preside della Facoltà di Architettura di Roma Tre e progettista del consorzio Francesco Cellini e il vicesindaco con delega all'Urbanistica Rocco Papa, il piano di lavoro prevede tre principali settori di intervento (servizi, opere e assetto viario), con due differenti tipi di Opere pubbliche: quelle che il proponente realizza e cede immediatamente al Comune - quali un parco verde di circa 10,8 ettari tra via Taddeo da Sessa e il bordo meridionale dell'isola 8, un lago artificiale di 10.000 metri quadrati, un plesso scolastico per 16 aule complessive, e l'intera rete viaria, fognaria e dei sottoservizi -, e quelle che saranno realizzate e gestite per trent'anni dal proponente prima di essere cedute a Palazzo San Giacomo - 156 alloggi (locazione a tariffe convenzionate) con parcheggi per 1.200 posti auto in margine al parco, il ripristino e il completamento dei campi di gioco con relativo parcheggio da 300 posti, un cinema multisala di 1.800 posti, e un impianto sportivo con due piscine, palestre e vari locali destinati ad attività commerciali e a servizi di quartiere .
Il completamento si farà a sud del C.D.
http://tinypic.com/4jrx9e
sts April 20th, 2005, 02:35 PM Niente più grattacieli!!So ein Schade!!
Eletrix April 20th, 2005, 02:43 PM No, nessun grattacielo. Però almeno ci sarà la riqualificazione e il completamento con lago, parco e multisala.....l'area ha bisogno di una rispolverata e di VITA!
Sonic from Padova April 20th, 2005, 03:04 PM :banana: :banana: :banana: :banana: :cucumber: :cucumber: :cucumber: :cucumber: :drunk: :drunk: :drunk: :drunk: :cheers: :cheers: :cheers:
Bellissima notizia, finalmente lo completano!
Peccato non ci siano grattacieli, ma va benissimo lo stesso, l'area sud aveva bisogno di interventi di recupero!
SdR April 20th, 2005, 03:13 PM ottima notizia davvero! cmq non è mica detto che un domani (grazie anche a questi nuovi investimenti) un CD migliore non attiri nuovi investitori e magari nuovi grattacieli!
McClane April 20th, 2005, 04:30 PM Bene Ele...
Buone notizie da Napoli... :) queste sono cose che fanno bene all'Italia!
GENIUS LOCI April 20th, 2005, 05:56 PM Scusa Ele, ma non erano previsti lo stesso i grattacieli? Erano stati ridimensionati in una parte dell'area (rispetto al progetto originale di ormai 20 anni fa), ma comunque ce n'erano, mi ricordo... anche dalla foto di un plastico che avevi postato
Hanno cambiato ancora il progetto? Oppure quello che hanno approvato è solo quello della parte, diciamo così, "bassa"? Magari frazionando in due sottozone il secondo lotto del CD
Eletrix April 20th, 2005, 09:54 PM Scusa Ele, ma non erano previsti lo stesso i grattacieli? Erano stati ridimensionati in una parte dell'area (rispetto al progetto originale di ormai 20 anni fa), ma comunque ce n'erano, mi ricordo... anche dalla foto di un plastico che avevi postato
Hanno cambiato ancora il progetto? Oppure quello che hanno approvato è solo quello della parte, diciamo così, "bassa"? Magari frazionando in due sottozone il secondo lotto del CD
Il plastico che avevo postato riguardava il C.D. progettato da Tange che nella parte che vediamo oggi è stato cmq rivisitato.
Credo che cmq dovendo costruire delle nuove abitazioni si opterà per edifici ad "alta quota"..magari non saranno altissimi ma saranno cmq "grattacieli".
Io concordo col piano perchè il C.D. ha bisogno di cambiare volto. C'è bisogno di vitalità, di un restyling, di un parco, di centri commerciali, negozi, caffè e ristoranti. Ottima l'idea del lago...
Eletrix April 20th, 2005, 10:05 PM Ho trovato le foto notturne del Centro direzionale......prima visione;)
http://www.alfonsomartone.itb.it/jtdxgh.jpg
http://www.alfonsomartone.itb.it/jtnrxd.jpg
Sonic from Padova April 20th, 2005, 10:08 PM STA MINCHIA, SEMBRA DI STARE A NEW YORK!!!!!
:eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2:
una curiosità, dove le hai prese le foto?
Eletrix April 20th, 2005, 10:17 PM STA MINCHIA, SEMBRA DI STARE A NEW YORK!!!!!
:eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2: :eek2:
una curiosità, dove le hai prese le foto?
Sonic, sei il solito BARONETTO!;)
In un sito di foto digitali ma ci sono solo queste due, tranquillo!
Peccato che hanno fotografato solo i grattacieli meno alti!!!!!! Bastava girare di 90 gradi e potevano immortalare le torri TIM e la Telcom Italia Tower...sai che bella immagine!!!! peccato!
Sonic from Padova April 20th, 2005, 10:19 PM ^peccato, ma va be! da queste sole 2 foto si può capire quanto sia bello il centro direzionale di notte!
sts April 20th, 2005, 10:20 PM Ma che bravo Giuseppuccio!!Belle foto!!
Sonic from Padova April 20th, 2005, 10:23 PM ^che bell'avatar che hai sts :D ti sei cambiato anche la scritta sotto, bestia, varda che figada!
Eletrix April 20th, 2005, 10:27 PM Peccato io avrei saputo far meglio;) Mi sa che devo andare io a fare ste foto di notte!:)
sts April 20th, 2005, 10:27 PM ^Grazie sonic!!In effetti mi sono fatto una foto mentre passeggiavo in centro!!
Sonic from Padova April 20th, 2005, 10:28 PM ^ :D
Sonic from Padova April 20th, 2005, 10:29 PM almeno non devi metterti il gel, hai la bora!
sts April 20th, 2005, 10:29 PM Presto nelle edicole di mezzo mondo il nuovo succeso planetario:"la modestia secondo ELETRIX"!!Vi consiglio di comprarlo!!
sts April 20th, 2005, 10:31 PM Ha ha,vero!!Visto che criniera?!
Eletrix April 20th, 2005, 10:33 PM Presto nelle edicole di mezzo mondo il nuovo succeso planetario:"la modestia secondo ELETRIX"!!Vi consiglio di comprarlo!!
Ammettilo lo sai benissimo anche tu che IO farei di certo meglio......:D
Sonic from Padova April 20th, 2005, 10:36 PM si,bella. Io devo stare 3 ore in cesso di mattina per mettermi il gel, non stanno in piedi! Cosa posso fare?
Tra l'altro i miei capelli hanno la ricrescita rapida, non sò, ci saranno le ghiandole di Ricrescina o gli ormoni impazziti!
sts April 20th, 2005, 10:41 PM ELE,ma tu faresti meglio di Robert Capra!!!!
Sonic,hai provato il gel+acqua!!
E per tutti i forumers(come moccosi si intendono ELE e Sonic!):
http://www.centrodirezionale.info/images/pacman.jpg
Eletrix April 20th, 2005, 10:49 PM Io sono un esperto di GEL sonic! Li ho provati tutti e adesso ho trovato quello giusto. Non mi paice l'effetto gel (ovvero bagnato). Ho trovato un prodotto che non lascia residui e che tiene i capelli a lungo e nella forma che gli dai. Lo compro dal mio barbiere, costa un pò (se non erro più di 10 euro) ma dura abbastanza. E' una pasta (bubble). Se vuoi ti fo sapere il nome del prodotto.
Il gel acqua è una cazzata se hai i capelli lisci. Io so molti stratagemmi per ottenere l'acconciatura come VOGLIO IO....
www.iconsiglidieletrix.it/dilemmacapellichenonstannoalloroposto
Sonic from Padova April 20th, 2005, 10:54 PM ^Ele, non mi carica il collegamento, PERCHE'?!? :D
Eletrix April 20th, 2005, 10:56 PM Forse il mio staff sta aggiornando la rubrica "Bellezza, figaggini e dintorni":D
Sonic from Padova April 20th, 2005, 10:56 PM ...comunque se riesci dimmi il nome, così poi lo compro!
ma non mi dire nomi del tipo ACE Candeggina, Calfor, Anitra WC......
sts April 20th, 2005, 10:58 PM Ma che bravo!!Guardate che il gel ammazza i capelli,state attenti!Io adesso per lo più uso la cera,ma la metto solo qualche volta la sera, sennò il casco schiaccia tutti i capelli e viene fuori una schifezza!ELE,ma che acconciatura hai?Ti fai il turbante in testa?!
Eletrix April 20th, 2005, 10:58 PM Ok, se mi scappa la pipì e vado in bagno vedo di leggere il nome...adesso non me lo ricordo:D
sts April 20th, 2005, 11:01 PM Studiate ad Harvard voi due?Bonjour finesse!
Eletrix April 20th, 2005, 11:03 PM Ma che bravo!!Guardate che il gel ammazza i capelli,state attenti!Io adesso per lo più uso la cera,ma la metto solo qualche volta la sera, sennò il casco schiaccia tutti i capelli e viene fuori una schifezza!ELE,ma che acconciatura hai?Ti fai il turbante in testa?!
Aspè che mi fo una foto....ZAC!
Macchè turbante....sono più sul punk (soft)......tè sei da "Febbre del sabato sera"? con la cera? ahahhahaha
La foto però sparirà....non possiamo banalizzare sempre i thread!!!!!!:D Prima che torna IM e ci ricama sopra!!!!
Sonic from Padova April 20th, 2005, 11:03 PM ^va bene! :D
comunque adesso vado a nanna, trà l'altro stasera ho le palle che girano come se fossero dentro ad un tornado americano!
vi saluto vecchi ;) ci sentiamo domani!
x ELETRIX : fai la cacca dentro al buco e centra sopratutto il buco! che dopo devi usare veramente Anitra WC! CIAO!! ;) :D
Eletrix April 20th, 2005, 11:10 PM Foto sparita:)
Sonic, sei disgustoso:) Notte, vecio!
sts April 20th, 2005, 11:10 PM ^Mamma mia Sonic,con questa....
Ele,ho la tua stessa acconciatura,ma IO ho dei capelli forti forti e mi stanno su da soli!!!Eh eh eh,senti,ma come si mettono le foto del cel nel computer,dammi una risposta senza umiliarmi troppo,thanks!
Eletrix April 20th, 2005, 11:13 PM ^Mamma mia Sonic,con questa....
Ele,ho la tua stessa acconciatura,ma IO ho dei capelli forti forti e mi stanno su da soli!!!Eh eh eh,senti,ma come si mettono le foto del cel nel computer,dammi una risposta senza umiliarmi troppo,thanks!
Dovresti avere un cavo USB (cavo che collega il cell con il pc) oppure se puoi mandare email dal tuo cellulare mandale ad una casella di posta.....sei un TROGLODITA.
Altaich April 21st, 2005, 11:36 AM Bella notizia. Complimenti alla citta' di Napoli :)
Eletrix April 21st, 2005, 11:47 AM Ho trovato altre foto....Emporis.com ha aggiornato le sue pagine.....:)
http://tinypic.com/4k8y7d
http://tinypic.com/4k8y8m
http://tinypic.com/4k8ya1
Altaich April 21st, 2005, 12:25 PM Il Centro Direzionale di Napoli e' forte davvero !!!
Sbaglio o si tratta dell'unico esempio in Italia di "concentrazione" di Grattacieli?
Altaich April 21st, 2005, 12:27 PM Dovresti avere un cavo USB (cavo che collega il cell con il pc) oppure se puoi mandare email dal tuo cellulare mandale ad una casella di posta.....sei un TROGLODITA.
Se hai bluetooth o IR fai anche prima ;)
Eletrix April 21st, 2005, 12:38 PM Si, credo sia uno dei pochi centro direzionali in Italia...a parte forse Genova.
Nel centro direzionale di contano più di 20 grattacieli....
capitan harlock April 21st, 2005, 12:44 PM anche a Genova c' è un centro direzionale , ma piu' piccolo...
a Milan ci sono diversi grattacieli ma sparsi....
Tarchon April 21st, 2005, 01:06 PM Ecco il progetto integrale del CDN di Kenzo Tange: :eek2: :eek2: :eek2:
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/fig3cdn.JPG
Il CDN attuale è circa la metà del progeto originale, se verrà rispettato questo progetto allora significa che Napoli avrà anche un bel grattacielo di di oltre 160m (quello visibile in basso).
Godetevi tutte le altre foto del CDN di questo sito sconosciuto:
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/napoli.html
sts April 21st, 2005, 01:33 PM Conl'IR?E come si fa??
ELE,se io sono un troglodita tu sei un BUZZURRO,bon che avevo chiesto clemenza...
Eletrix April 21st, 2005, 02:17 PM Ecco il progetto integrale del CDN di Kenzo Tange: :eek2: :eek2: :eek2:
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/fig3cdn.JPG
Il CDN attuale è circa la metà del progeto originale, se verrà rispettato questo progetto allora significa che Napoli avrà anche un bel grattacielo di di oltre 160m (quello visibile in basso).
Godetevi tutte le altre foto del CDN di questo sito sconosciuto:
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/napoli.html
tarchon avevo notato questo sito ma mi dice ERROR....impossible, ect ect ect...potresti postare le foto? Grazie:)
Eletrix April 21st, 2005, 02:20 PM voi riuscite a visionare la pagina di Tarchon?
Sonic from Padova April 21st, 2005, 02:59 PM Cavoli, era veramente bello il progetto iniziale!
Eletrix April 21st, 2005, 03:04 PM Sonic tu riesci a vedere il sito che ha postato tarchon??? Io no!!!!
postate le foto qui?
Altaich April 21st, 2005, 03:12 PM dal sito postato da Tarchon:
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240002.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240003.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240004.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240005.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240006.JPG
Altaich April 21st, 2005, 03:13 PM http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240007.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240008.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240009.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240010.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240011.JPG
Altaich April 21st, 2005, 03:15 PM http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240012.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240013.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240014.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240015.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240016.JPG
Eletrix April 21st, 2005, 03:15 PM io non le vedo le foto, caxxo!!!!!
A cosa sarà dovuto? Mi dice ERROR sintaxe.....
Altaich April 21st, 2005, 03:16 PM http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240017.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240018.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240019.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240020.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/10240021.JPG
Altaich April 21st, 2005, 03:18 PM http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/BILD3b.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/cdnfoto1.jpg
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/cdnfoto3.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/cdnfoto4.JPG
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/cdnfoto5.JPG
Altaich April 21st, 2005, 03:20 PM io non le vedo le foto, caxxo!!!!!
A cosa sarà dovuto? Mi dice ERROR sintaxe.....
:?
hai cambiato qualche impostazione nel tuo browser?
Altaich April 21st, 2005, 03:22 PM Cmq le foto sono eccezionali !!! Napoli ha un CD davvero all'avanguardia!!!
Sarebbe la ciliegina sulla torta se completassero il CD con la parte in basso come da progetto iniziale di Tange...
Eletrix April 21st, 2005, 03:22 PM Altaich non ho idea...forse ho combinato un pasticcio e non me ne sono reso conto...noto però che il FIREWELL non c'è più sul mio schermo:-/
Forse se postate le foto con www.tinypic.com le riesco a vedere.....potete provere?
Altaich April 21st, 2005, 03:30 PM Altaich non ho idea...forse ho combinato un pasticcio e non me ne sono reso conto...noto però che il FIREWELL non c'è più sul mio schermo:-/
Forse se postate le foto con www.tinypic.com le riesco a vedere.....potete provere?
In questo momento proprio non posso (con tynipic) excuse moi...
perche' non provi a riavviare il tuo pc/mobile? magari si e' "sputtanato" qualche parametro...
Eletrix April 21st, 2005, 03:34 PM Grazie...ora provo ma NON credo che basterà un semplice riavvio.....:)
Alter-Ego April 21st, 2005, 05:35 PM grazie per le belle foto............Ele coooooooooooosa ti perdi
Stranfiér April 21st, 2005, 05:47 PM Mmmmmmmmmm..................BELLISSIME FOTO!!! :cheers:
GENIUS LOCI April 21st, 2005, 05:48 PM Sarebbero da postare sul forum internazionale :)
Sonic from Padova April 21st, 2005, 05:56 PM Ele, prova a dargli qualche pacca al computer....peccato perchè sono veramente bellissime!!
Stranfiér April 21st, 2005, 05:58 PM Altaich non ho idea...forse ho combinato un pasticcio e non me ne sono reso conto...noto però che il FIREWELL non c'è più sul mio schermo:-/
Forse se postate le foto con www.tinypic.com le riesco a vedere.....potete provere?
Hai perso il FIREWELL?... :runaway:
...e che cos'è?
capitan harlock April 21st, 2005, 06:39 PM Sarebbero da postare sul forum internazionale :)
:eek2: :eek2: :eek2: :eek2:
foto stupende!!
mi raccomando mettetele nella sezione internazioanale!!
è un peccato se il C.D. non venisse completato...
quante possibilita' ci sono che venga costruito il resto , compresi altri grattacieli???
Sonic from Padova April 21st, 2005, 06:43 PM ^sezione internazioANALE? non l'avevo mai sentita :D
capitan harlock April 21st, 2005, 07:04 PM ^sezione internazioANALE? non l'avevo mai sentita :D :uh: :hilarious :naughty: :hammer: :hilarious :D
GENIUS LOCI April 21st, 2005, 07:52 PM Le ho postate sul forum internazionale :)
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=3912008#post3912008
:cheers:
capitan harlock April 21st, 2005, 07:55 PM grazie Genius!!!!
quando gli stranieri che non conoscono la citta' vedono ste immagini non ci credono che è Napoli .... :)
Sonic from Padova April 21st, 2005, 07:57 PM ^BRAVO!
GENIUS LOCI April 21st, 2005, 08:02 PM grazie Genius!!!!
quando gli stranieri che non conoscono la citta' vedono ste immagini non ci credono che è Napoli .... :)
Prego... :)
Sono convinto che anche la stragrande maggioranza degli Italiani non conosca il CD e se gli mostri le immagini non ci credono che sia Napoli.... :tongue3:
Sonic from Padova April 21st, 2005, 08:30 PM ^infatti quando ho fatto vedere le foto a dei miei amici credevano di essere in una città americana!
sts April 21st, 2005, 09:07 PM Foto veramente belle!!
capitan harlock April 21st, 2005, 09:46 PM Prego... :)
Sono convinto che anche la stragrande maggioranza degli Italiani non conosca il CD e se gli mostri le immagini non ci credono che sia Napoli.... :tongue3:
purtroppo è vero :sleepy:
Eletrix April 22nd, 2005, 12:07 PM Invece di fare gli SBORONI perchè non mi inserite le foto qui con tinypic.com??????????????????????????????????????????????????????????
Mi servono per la TESI, su!!!!!! Qualche anima pia???????
Eletrix April 22nd, 2005, 12:16 PM 400 Erreur de syntaxe
La requête n’a pas été correctement formatée.
Une erreur a ŽtŽ dŽtectŽe dans cette section de la requ?te : GET /SITE/2_Recherche/22_Programmes/225-URSPIC/URSPIC/Napoli/napoli.html HTTP/1.1 Accept: */* ~~~~~~~: ~~~~:~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Accept-Language: it ~~~~~~~~~~~~~~~: ~~~~~ ~~~~~~~ User-Agent: Mozilla/4.0 (compatible; MSIE 6.0; Windows NT 5.1; snprtz|T03050070340310) Host: www.ifresi.univ-lille1.fr Connection: Keep-Alive
Ecco cosa mi spunta se cerco di aprire il sito o le foto......
Altaich April 22nd, 2005, 12:33 PM ok, qui un assaggio. Se ho almeno un caffe' pagato per quando torno in bella Italia, prometto il seguito entro domani pomeriggio :bleh:
a meno che un'anima candida non prosegua or-ora... :)
http://img254.echo.cx/img254/9215/11je.jpg
http://img254.echo.cx/img254/9752/21xs.jpg
Eletrix April 22nd, 2005, 12:35 PM Grazie Altaich...sta provvedendo ROCCO a postarmele!!!:) E' l'unico vero amico qui dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Eletrix April 22nd, 2005, 01:00 PM tutto tace.....
therock April 22nd, 2005, 01:00 PM Ele le vedi?
http://tinypic.com/4kjrb4
http://tinypic.com/4kjrbm
http://tinypic.com/4kjrck
http://tinypic.com/4kjrdc
http://tinypic.com/4kjrea
http://tinypic.com/4kjrex
http://tinypic.com/4kjriq
http://tinypic.com/4kjrj9
http://tinypic.com/4kjrjs
http://tinypic.com/4kjrkn
http://tinypic.com/4kjrli
http://tinypic.com/4kjrm8
http://tinypic.com/4kjrpg
http://tinypic.com/4kjrqv
http://tinypic.com/4kjrrl
http://tinypic.com/4kjrs4
http://tinypic.com/4kjrsm
http://tinypic.com/4kjs43
http://tinypic.com/4kjtjn
http://tinypic.com/4kjtqu
http://tinypic.com/4kjtvn
http://tinypic.com/4kjtyp
http://tinypic.com/4kju47
http://tinypic.com/4kju5u
http://tinypic.com/4kju6g
http://tinypic.com/4kjudx
Eletrix April 22nd, 2005, 01:19 PM Grazie ROCCO!!! Si le vedo!
Il plastico è interessante!!!
Eletrix April 22nd, 2005, 01:23 PM Ho segnato in ROSSO la parte che hanno costruito, quella attuale.
Il resto è da completare.
http://tinypic.com/4kjxox
Altaich April 22nd, 2005, 01:41 PM Il resto è da completare.
Abbi pazienza (magari ne avete gia' parlato e riparlato): vi sono gia' dei tempi per il realizzo della parte da completare? Parlo degli oltre 10 grattacieli che ci sarebbero da tirare su (dei quali quello nel basso della foto mi pare anche il piu' alto in assoluto).
Eletrix April 22nd, 2005, 01:47 PM Nel piano di completamento non è dichiarata l'intenzione di ergere grattacieli.
Il piano, approvato 3 gg fa, prevede:
- costruzioni per uso abitativo
- lago artificiale
- parco pubblico
- campi sportivi e per il tempo libero
- negozi, centri commerciali
- restyling della parte già costruita (ripavimentazioni, ect..)
- parcheggi sotterranei per automobili
- Stazione interconnessione Linea 1 e Linea 3 della metropolitana.
Durata dei lavori 6 anni (tranne per la stazione della metro che dovrebbe aprire nel 2008-9)
capitan harlock April 22nd, 2005, 01:49 PM Grazie Altaich...sta provvedendo ROCCO a postarmele!!!:) E' l'unico vero amico qui dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ho letto altrimenti te l'avrei postate io.....
spero davvero venga completato..
sarebbe una figata...
Altaich April 22nd, 2005, 01:51 PM Nel piano di completamento non è dichiarata l'intenzione di ergere grattacieli.
peccato...
Eletrix April 22nd, 2005, 01:52 PM E' ufficiale il completamento ma non sarà come appare nella foto.
A napoli mancano case e lo spazio sta diventando sempre più ridotto. per questo motivo il comune ha espresso l'intenzione di costruire case per uso abitativo. Però essendo case nuove credo che saranno avveneristiche e in linea col trend del CD.
Eletrix April 22nd, 2005, 01:53 PM Peccato...nel fondo c'è il grattacielo che non hanno costruito di 160 m !!
I'mBack April 22nd, 2005, 02:11 PM Aspè che mi fo una foto....ZAC!
Macchè turbante....sono più sul punk (soft)......tè sei da "Febbre del sabato sera"? con la cera? ahahhahaha
La foto però sparirà....non possiamo banalizzare sempre i thread!!!!!!:D Prima che torna IM e ci ricama sopra!!!!
Apro questo thread aspettandomi di trovare delle notizie interessanti ed invece.... le prime 2 pagine sono piene delle ca**ate di Eletrix (soprattutto!!), Sonic e sts!! :bash:
Ragazzi .... serieta' x favore! X queste cose c'e' lo skybar, vero TheRock? :D
Cmq, grazie al cielo Eletrix hai tolto la tua foto, ho sentito dire ke fai quasi paura! :D ;)
I'mBack April 22nd, 2005, 02:16 PM ^sezione internazioANALE? non l'avevo mai sentita :D
Dai c'e' una sezione internazioANALE?? Dov'e'?? :D
Prego... :)
Sono convinto che anche la stragrande maggioranza degli Italiani non conosca il CD e se gli mostri le immagini non ci credono che sia Napoli.... :tongue3:
Concordo! E' x questo ke dico dovremmo promuovere Napoli di piu' sui forum internazionali, in fin dei conti ha il CD piu' bello in Italia e le stz metropolitane sono da paura!
E' l'unico vero amico qui dentro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente l'hai capito!! :D Cmq troppo belle le foto, nn sai cosa ti stai perdendo! (ops, credo ke ora, grazie al tuo "amico" anke tu le possa vedere....?
Eletrix April 22nd, 2005, 02:17 PM Apro questo thread aspettandomi di trovare delle notizie interessanti ed invece.... le prime 2 pagine sono piene delle ca**ate di Eletrix (soprattutto!!), Sonic e sts!! :bash:
Ragazzi .... serieta' x favore! X queste cose c'e' lo skybar, vero TheRock? :D
Cmq, grazie al cielo Eletrix hai tolto la tua foto, ho sentito dire ke fai quasi paura! :D ;)
Tu non aspetti di trovare notizie interessanti, tu nelle frivolezze e nelle cazzate che diciamo qui dentro ci sguazzi :)
Hai sentito dire che faccio paura???...ma si parla di me anche a parigi? Bello! In fondo ho sempe detto che o se ne parli bene o se ne parli male, l'importante è che se ne parli" :D
Cmq ho fatto bene a togliere la foto, sei una IENA!!!!!!!!:D
Eletrix April 22nd, 2005, 02:18 PM Le vedo ciccio, le vedo...grazie al GRANDE ROCCOOOOOO!!!!!
I'mBack April 22nd, 2005, 02:23 PM ma si parla di me anche a parigi? Bello!
in realta' e' stato uno dei forumers a dirmelo, ma nn posso dirti ki :D
Eletrix April 22nd, 2005, 02:24 PM Sei un BLUFF vivente:)
sts April 22nd, 2005, 03:24 PM Dunque visto che la foto l'abbiamo vista in tre,ELE compreso,direi che I'm è un contaballe da paura!!
acrux April 23rd, 2005, 09:54 PM @ eletrix
ma ti sei rubato il plastico alla MEDEDIL ?? :D
Eletrix April 23rd, 2005, 10:02 PM @acrux
??????
acrux April 23rd, 2005, 10:12 PM la MEDEDIL era il consorzio che costrui' il Centro Direzionale ed aveva il plastico (quello della foto di inizio thread) all'ingresso dei propri uffici al piano terra dell'isola A2
Eletrix April 23rd, 2005, 10:19 PM ah, non sapevo:)
Ho delimitato bene l'area già edificata? Se non erro in prossimità dell'area da completare ci sono i mercati generali? Andranno spazzati via? (spero di si, sono osceni...). Magari li trasferiscono:)
acrux April 23rd, 2005, 10:27 PM si si, l'area edificata e' proprio quella.
Per quanto riguarda la storia dei mercati.. non ti so dire. Ormai sono decenni che dicono di spostarli :/
capitan harlock April 26th, 2005, 09:39 PM una domanda ragazzi, qual' è ( o quali sono) quello progettato da Renzo Piano???
avete delle pics??
Eletrix April 27th, 2005, 06:28 PM So che Renzo Piano ha progettato un edificio per uffici nell'isola G6 del CD ma non ho idea di quale sia....Un tempo avevo scovato una mappa del centro direzionale con tutte le isole ma non riesco più a scovarla. Magari riguardando la mappa riuscirei ad individuare il grattacielo Piano.
robyk March 29th, 2007, 04:02 PM Ma sto progetto di ampliamento che fine ha fatto?
Coma White March 29th, 2007, 04:16 PM Ma sto progetto di ampliamento che fine ha fatto?
Forse alle prossime elezioni lo ritireranno fuori... :lol:
Scherzi a parte due curiosità:
1) nel CD non si riesce proprio ad accedere senza macchina (nemmeno di notte)?
2) quanti anni ci sono voluti per realizzare il CD preesistente?
Boeing! March 29th, 2007, 04:22 PM Forse alle prossime elezioni lo ritireranno fuori... :lol:
Scherzi a parte due curiosità:
1) nel CD non si riesce proprio ad accedere senza macchina (nemmeno di notte)?
2) quanti anni ci sono voluti per realizzare il CD preesistente?
Che significa non si riesce ad accedere senza macchina?Intendi i sottopassi?
Super Tim March 29th, 2007, 04:33 PM Il livello ipogeo di circolazione automobilistica del CDN è sempre accessibile.
Il livello superiore, riservato alla circolazione pedonale, è ugualmente sempre accessibile (edit: sempre accessibile A PIEDI). Il CDN non ha cancellate o barriere, ma i varchi carrabili superficiali sono protetti con "panettoni". Le uniche auto ammesse alla circolazione in superficie sono quelle del servizio interno di vigilanza, quelle della manutenzione, quelle del Commissariato di Polizia (pantere, civette e auto di servizio), quelle delle Forze dell'Ordine che per vari motivi dovessero operare all'interno dell'area CDN (principalmente intorno ai palazzi della Regione) e qualche auto blu afferente la Regione Campania e/o l'Authority per le Telecomunicazioni. Straordinariamente vengono concessi permessi di accesso ai mezzi per carico/scarico merce (non carico/scarico commerciale però).
Madeco March 29th, 2007, 08:08 PM Nel giugno del 2004 la Giunta Comunale aveva approvato la delibera di dichiarazione di pubblico interesse della proposta presentata dalla Società Agorà 6 Scarl che rappresenta il primo passo della procedura di project financing prevista dell’art. 37 ter della L. 109/94.
Si è quindi proceduto, come previsto dal P.R.G. vigente, alla redazione del Piano Urbanistico Attuativo per il completamento del Centro Direzionale che è stato definitivamente approvato nel giugno 2005.
Nel dicembre 2005 è stato pubblicato il bando di gara fissando il termine di presentazione delle offerte al 15 maggio 2006. In fase di prequalificazione è pervenuta una sola istanza di partecipazione alla gara da parte della società Maire Engeeniring (ex Fiat Engeeniring) che però non ha presentato l’offerta. Oggi, così come previsto dalla normativa vigente, la gara è stata aggiudicata al promotore dell’intervento ovvero alla Agorà 6 Scarl.
Il 23 maggio 2006 è stata aggiudicata, alla Società Consortile Agorà 6, la gara in project financing, per il completamento del Centro Direzionale di Napoli (realizzazione e gestione).
La Società Agorà 6 Scarl è un Consorzio costituito da: ADAMAR Napoli, Costruire Napoli, Loy, Donà, Brancaccio Napoli, Schiavo Napoli, Consorzio Cooperative Costruzioni Bologna.
L’intervento prevede la realizzazione di due differenti tipologie di opere pubbliche:
1. quelle che il proponente realizza e cede immediatamente al Comune di Napoli:
- un parco pubblico di circa 10 ha nel quale è prevista la realizzazione di un lago artificiale di 10.000 mq;
- un plesso scolastico per complessive 16 aule;
- l’intera viabilità;
- l’intera rete dei sottoservizi e delle fognature;
2. quelle oggetto di realizzazione e successiva gestione trentennale da parte del proponente che verranno cedute al Comune di Napoli al termine del periodo di gestione, tra cui:
- un impianto sportivo con due piscine, palestre, aree fitness ed una serie di locali destinati ad attività commerciali oltre che a servizi di quartiere;
- ripristino e completamento dei campi di gioco e relativo parcheggio da 300 posti auto;
- un cinema multisala per complessivi 1.800 posti;
- 156 alloggi destinati alla locazione a tariffe convenzionate;
- parcheggi per 1.200 posti auto.
Il costo totale dell’intervento è di circa 98 milioni di euro.
Il contributo richiesto al Comune di Napoli, di circa 37 milioni di euro, sarà corrisposto nella forma di aree edificabili, attualmente di proprietà del Comune, per un’estensione di circa 32.000 mq.
I tempi stimati per la realizzazione dell’opera sono di circa sei anni
Coma White March 29th, 2007, 08:35 PM Che significa non si riesce ad accedere senza macchina?Intendi i sottopassi?
Nono, proprio a entrarvi dentro!
Lo so, sono strano, a me piace girarmi la città e provincia di notte con la macchina, pur non essendo Roma trovo che Napoli (così come tutte le città) abbiano un certo fascino nelle ore notturne, senza il caos quotidiano, per cui mi piace scoprire e apprezzare, al sicuro nel mio abitacolo, tutto ciò che trovo lungo la strada.
Però in effetti nel CD a parte i confini non sono mai riuscito ad addentrarmi, a meno che non si finisca nei sottopassi o nei parcheggi, e per questo chiedevo...
Insomma è concepita come ritengo che tutti i centri cittadini del futuro (e come molte città tedesche sono) dovrebbero essere realizzate: totalmente a misura di pedone, fatta eccezione il trasporto pubblico, con vaste aree di parcheggio ai varchi... giusto?
BiagPal March 29th, 2007, 10:16 PM Sì, esatto. L'unico inconveniente, se vogliamo, è che essendo composto soprattutto di uffici, la sera si spopola ed è quasi un deserto.
Nicux March 29th, 2007, 11:06 PM ^^
E pure d'estate. Io l'ho visto quasi sempre d'estate ed è davvero spaventoso in Agosto il silenzio. Nessuno alla Circumvesuviana, nessuno fuori... però son sempre riuscito a vedere qualche poliziotto nascosto.
Il fatto che si spopoli è tipico dei quartieri così. Dovreste vedere Miami city la sera alle otto... da paura!
Domizio March 30th, 2007, 01:18 AM So che Renzo Piano ha progettato un edificio per uffici nell'isola G6 del CD ma non ho idea di quale sia....Un tempo avevo scovato una mappa del centro direzionale con tutte le isole ma non riesco più a scovarla. Magari riguardando la mappa riuscirei ad individuare il grattacielo Piano.
Eccola:
http://www.imagehosting.com/out.php/i401662_pianta2004.gif
Super Tim March 30th, 2007, 02:18 AM Insomma è concepita come ritengo che tutti i centri cittadini del futuro (e come molte città tedesche sono) dovrebbero essere realizzate: totalmente a misura di pedone, fatta eccezione il trasporto pubblico, con vaste aree di parcheggio ai varchi... giusto?I parcheggi non sono locati ai varchi bensì tra i due vialoni ipogei a senso unico che lo attraversano (al di sotto dell'Asse Verde): tali parcheggi sono a doppio livello. Esistono anche altri parcheggi al di fuori dell'Asse Verde, come il grande parcheggio del piazzale del Palazzo di Giustizia (servito da 2 ascensori, temo non funzionanti, e da 2 "bocche" con scale e scale mobili, queste ultime di sicuro non più funzionanti).
Sempre a livello ipogeo esistono inoltre stalli di parcheggio lungo gran parte delle strade.
I parcheggi pertinenziali di superficie sono pochi, e di non grande capienza; essi si trovano lungo il perimetro del CDN: Via Lauria (parcheggio a spina), Via Taddeo da Sessa (parcheggio in linea), nel piazzale dell'Uomo di Vitruvio.
A Via Biscardi, davanti al Palazzo di Giustizia, esisteva un parcheggio fruibile ora acquisito alla proprietà dello stesso Palazzo di Giustizia e quindi riservato.
Pako900 May 11th, 2007, 11:28 PM Clicca qui (http://www.youtube.com/watch?v=__gySeeOhZE)
Guardate qst video di skater! Come sfondo vi è per gran parte il C.D. di NAPOLI!
Madeco May 11th, 2007, 11:33 PM Clicca qui (http://www.youtube.com/watch?v=__gySeeOhZE)
Guardate qst video di skater! Come sfondo vi è per gran parte il C.D. di NAPOLI!
Bello il cdn ma...
Veramente assurdo!!! :ohno: :ohno:
Usare le panchine, fiorire e poggia mani come ostacoli per fare i salti :bash: Vergognoso! :down: :ohno:
Pako900 May 11th, 2007, 11:38 PM beh nn sn uno skater ma in tutte le città si fanno performance di qst tipo utilizzando panchine ecc... e poi quelle del centro direzionale sono di cemento armato. Danni minimi se ci sn stati!
Madeco May 11th, 2007, 11:40 PM beh nn sn uno skater ma in tutte le città si fanno performance di qst tipo utilizzando panchine ecc... e poi quelle del centro direzionale sono di cemento armato. Danni minimi se ci sn stati!
Non metto in dubbio ciò che dici, ma non è cmq normale
Non si usa l'arredo urbano come oggetto personale :ohno:, in qualunque città lo si usi
Pako900 May 11th, 2007, 11:43 PM e si! vabbe poi si entra in un mondo molto complesso... (vedi writers ecc...) cmq hai assolutamente ragione! W in ogni caso il C.D.N.!!!
Madeco May 11th, 2007, 11:44 PM W in ogni caso il C.D.N.!!!
A su questo non c'è dubbio :) :cheers:
Super Tim May 12th, 2007, 12:09 AM Clicca qui (http://www.youtube.com/watch?v=__gySeeOhZE)
Guardate qst video di skater! Come sfondo vi è per gran parte il C.D. di NAPOLI!Incontro sempre degli skater al CDN quando vado a correre (verso le 7 del pomeriggio, quando riesco). D'estate nel piazzale del tribunale nuovo ci giocano delle partite di hockey, e si vengono ad allenare anche alcuni pattinatori in linea professionisti.
Adesso che il tribunale nuovo ha aperto l'ingresso nel piazzale, spesso staziona una camionetta dei carabinieri. Ma i ragazzi continuano a pattinare, e fanno bene: sono bravi ragazzi e rendono vivo il CDN.
L'unica cosa che mi ha fatto veramente veramente inca##are è vedere che si appoggiavano ad un monumento.
Aug31 May 14th, 2007, 11:31 PM L'unica cosa che mi ha fatto veramente veramente inca##are è vedere che si appoggiavano ad un monumento.
Cacchio! Ci sono i monumenti nel CDN! Vabbé, forse volevano "viverlo" come non si è riusciti a fare con le capuzzelle di piazza Plebiscito...:lol:
E poi, si appoggiavano solo, mica ci versavano acido sopra...
Super Tim May 14th, 2007, 11:42 PM Ahimè (o per fortuna?) quel monumento non si trova al CDN, il quale ospita "solo" l'Uomo di Vitruvio. :)
GENIUS LOCI May 15th, 2007, 10:08 AM Ok... questa è citofonata: Vitruvio cosa ci fa il tuo uomo al centro direzionale di Napoli?
BiagPal May 15th, 2007, 10:25 AM Cacchio! Ci sono i monumenti nel CDN! Vabbé, forse volevano "viverlo" come non si è riusciti a fare con le capuzzelle di piazza Plebiscito...:lol:
E poi, si appoggiavano solo, mica ci versavano acido sopra...
Augù guarda che stavolta hai capito proprio male, o forse non hai visto il filmato, perchè si appoggiano ad un statua, che non si capisce dove sia, forse non è nemmeno Napoli.
luca81che May 15th, 2007, 10:32 AM Mi sa che il monumento dove si appoggiano sta a piazza San Pasquale
BiagPal May 15th, 2007, 10:35 AM No, anche io inizilamente pensavo fosse quella, ma non lo è perchè dalle altre inquadrature si vede bene che la piazza è diversa ed inoltre si vede il mare fin troppo vicino...
Madeco May 15th, 2007, 11:35 AM Esito definitivo di gara per lavori del CD
E' stato affidato il bando di gare inerente all'affidamento in concessione di progettazione, costruzione e gestione del comprensorio orientale del Centro Direzionale di Napoli
Aggiudicataria: Agorà 6 - Soc. Consortile p.a. (Promotore)
Valore finale totale dell'appalto: € 80.880.975,00
Fonte: Comune di Napoli
Coma White May 15th, 2007, 12:22 PM Ok... questa è citofonata: Vitruvio cosa ci fa il tuo uomo al centro direzionale di Napoli?
:hm::ohno:
No, anche io inizilamente pensavo fosse quella, ma non lo è perchè dalle altre inquadrature si vede bene che la piazza è diversa ed inoltre si vede il mare fin troppo vicino...
Invece confermo che è piazza S. Pasquale.
La conosco troppo bene quella piazza, è sicuro al 100%. :)
Aug31 May 15th, 2007, 02:23 PM Augù guarda che stavolta hai capito proprio male, o forse non hai visto il filmato, perchè si appoggiano ad un statua, che non si capisce dove sia, forse non è nemmeno Napoli.
No, ho capito bene: nella risposta c'è un messaggio "subliminale" a proposito delle capuzzelle per un altro discorso fatto giorni fa in altro thread, rivolto a Super Tim...:lol:
Super Tim May 15th, 2007, 02:44 PM Ok... questa è citofonata: Vitruvio cosa ci fa il tuo uomo al centro direzionale di Napoli?Ahi-ahi-ahi... non volevo scoprire questo tipo di altarini... :D
BiagPal May 16th, 2007, 09:11 AM :hm::ohno:
Invece confermo che è piazza S. Pasquale.
La conosco troppo bene quella piazza, è sicuro al 100%. :)
Sì, vedendo bene il filmato è Piazza San Pasquale. Ho toppato:) . Anzi, si scorgono anche Piazza Medaglie D'Oro ed il Porto di Pozzuoli, mentre per gli altri posti inquadrati nel filmato non sono riuscito a capire qual'è il luogo esatto.
Madeco May 16th, 2007, 09:46 PM Ok... questa è citofonata: Vitruvio cosa ci fa il tuo uomo al centro direzionale di Napoli?
Ok anche questa è citofonata, visto che non abbiam avuto ancora risposta.
Vitruvio aprirà mai il thread e leggerà mai che si sparla di lui!? :lol: :lol: :D :nuts:
Coma White May 16th, 2007, 09:54 PM Pietà :cry:
Madeco May 16th, 2007, 09:55 PM Pietà :cry:
c'è di peggio in questo mondo...:D
e poi dai stiam scherzando :) un po' di allegria (cit.Bongiorno)
GENIUS LOCI May 17th, 2007, 09:36 AM Forse non sa che Vitruvio è un venerando forumer di SSC Italia
Pavlvs October 13th, 2007, 09:57 AM http://i22.tinypic.com/2w57mo1.jpg
http://i20.tinypic.com/2hobitl.jpg
http://i20.tinypic.com/1zldwys.jpg
http://i24.tinypic.com/9jirna.jpg
http://i20.tinypic.com/20h83k3.jpg
http://i21.tinypic.com/2r22ouq.jpg
http://i22.tinypic.com/2edowte.jpg
http://i21.tinypic.com/1p8k29.jpg
http://i23.tinypic.com/2zhi6vd.jpg
http://i20.tinypic.com/zwnbcy.jpg
http://i24.tinypic.com/2dqqdxs.jpg
Pavlvs October 13th, 2007, 09:59 AM http://i20.tinypic.com/rau6tw.jpg
http://i23.tinypic.com/2rqg2lv.jpg
calenzano October 13th, 2007, 10:25 AM Molto bella la nostra piccola Defense!!!
yuri October 13th, 2007, 11:02 AM Il problema è che è un pò abbandonata a sè stessa :(
TohrAlkimista October 13th, 2007, 11:05 AM da un po' idea di decadenza...
Coma White October 13th, 2007, 11:38 AM da un po' idea di decadenza...
Scusa, dove la vedi la decadenza?
TohrAlkimista October 13th, 2007, 11:46 AM guarda, a dirla tutta, vedendo queste immagini mi son reso conto che mi ero fatto una idea un po' diversa di questo cluster...^^
cioè a parte l'edificio con gli ascensori esterni (bellissimo), gli altri mi dicono molto poco (a parte le altezze notevoli) e il rivestimento con quei vetri blu stile anni '90 non mi piacciono particolarmente. per non parlare del mio odio per quelle finestrelle che sporgono, che per me deturpando la perfezione della superficie.
insomma visto da questa prospettiva mi sa di vecchio.
ovviamente è un parere personalissimo...
Boeing! October 13th, 2007, 11:55 AM ^^Infatti è stato terminato a inizio anni '90 e progetto degli anni '80.Poi anche a me non piacciono le finestre che si aprono verso l'esterno,ovviamente all'epoca della progettazione il tutto poteva sembrare meno banale.
TohrAlkimista October 13th, 2007, 11:56 AM ma non c'era anche un palazzo "a vela" discendente?
Super Tim October 13th, 2007, 11:57 AM http://i20.tinypic.com/zwnbcy.jpg
Per la gioia di Skymino: questa torre con la parte superiore del cladding modellato ad onda è la Torre Telecom, 129 metri, attualmente il più alto grattacielo d'Italia.
Grazie per le foto, Pavlvs!
TohrAlkimista October 13th, 2007, 11:58 AM l'onda sulla cima è davvero bella!
Madeco October 13th, 2007, 12:00 PM Per la gioia di Skymino: questa torre con la parte superiore del cladding modellato ad onda è la Torre Telecom, 129 metri, attualmente il più alto grattacielo d'Italia.
Grazie per le foto, Pavlvs!
Bella! :cheers:
Grazie Paulus;)
Boeing! October 13th, 2007, 12:04 PM ma non c'era anche un palazzo "a vela" discendente?
Certo e ce ne sono tanti altri,come sono due (identiche)le torri con ascensori esterni(in verità ci sono altri edifici che hanno ascensori dello stesso tipo)Le foto di Pavlvus prendono solo una parte del complesso.
TohrAlkimista October 13th, 2007, 12:05 PM ah ok, forse dovrei vedere anche le altre parti "ad livello d'uomo" per poter giudicare meglio...^^
peccato che molte foto nelle pagine precedenti siano state hostate con Tinypic...:no:
Super Tim October 13th, 2007, 12:12 PM Certo e ce ne sono tanti altri,come sono due (identiche)le torri con ascensori esterni(in verità ci sono altri edifici che hanno ascensori dello stesso tipo)Le foto di Pavlvus prendono solo una parte del complesso.Esatto Boeing. Anzi, le torri con ascensori esterni sono con precisione 4: le due torri gemelle dell'Enel e le due torri gemelle dell'Italgas. ;)
Vitruvio October 13th, 2007, 12:16 PM Ok anche questa è citofonata, visto che non abbiam avuto ancora risposta.
Vitruvio aprirà mai il thread e leggerà mai che si sparla di lui!? :lol: :lol: :D :nuts:
Vitruvio...aprirà!!! leggerà e saprà che si sparla di lui...
Madeco October 13th, 2007, 12:16 PM Vitruvio...aprirà!!! leggerà e saprà che si sparla di lui...
ua finalmente :D :lol: :lol: :lol: :banana: ;)
Madeco October 13th, 2007, 12:21 PM error
Vitruvio October 13th, 2007, 12:22 PM ua finalmente :D :lol: :lol: :lol: :banana: ;)
mi sa che devo mettere la Stagista a controllare tutti i 3d uno per uno...
Madeco October 13th, 2007, 12:22 PM mi sa che devo mettere la Stagista a controllare tutti i 3d uno per uno...
:D:D
Boeing! October 13th, 2007, 12:26 PM L'edificio a vela sarebbe questo,e si vede solo da questa angolazione poichè il retro ha una forma completamente differente.Mentre le torri dell'Italgas sono alle spalle(se ne intravede una).
http://farm2.static.flickr.com/1230/650444948_d3efb2a858.jpg?v=0http://farm2.static.flickr.com/1152/650480058_533fe2d1db.jpg?v=0
Una delle torri italgas
http://www.emporis.com/images/6/2003/07/204994.jpghttp://www.emporis.com/images/6/2005/04/353267.jpg
Rhoy October 13th, 2007, 12:26 PM Se ritoccassero il manto pedonale con nuovo arredo urbano (lampioni, aiuole ecc..) già migliorerebbe la percezione generale che in effetti dà un senso di trascuratezza.. e magari una bella copertura in vetro alla Perrault!
Super Tim October 13th, 2007, 12:33 PM L'edificio a vela sarebbe questo,e si vede solo da questa angolazione poichè il retro ha una forma completamente differente.... e si vede anche dal balcone di casa mia. :D
http://digilander.libero.it/SuperTim/immagini/CDN/CDN-small.jpg
Alta risoluzione (oltre 2 MB) (http://digidownload.libero.it/SuperTim/immagini/CDN/CDN-large.jpg)
Boeing! October 13th, 2007, 12:38 PM ^^cioè dalla tua cella di Poggioreale :lol: :lol:
Tim praticamente abiti dove ci sono gli edifici dell'Inail?
Super Tim October 13th, 2007, 12:49 PM Abito a Poggioreale tra il carcere (:banana:) e la sopraelevata che porta al Corso Malta (doppia :banana:), vicino al complesso Inail (tripla :banana:) e non molto lontano dal Cimitero (:banana: a iosa).
Con affaccio sulla Procura (:banana: e Moggiopoli a raffica).
Madeco October 13th, 2007, 12:53 PM :lol: :lol: Grande Tim ;)
Boeing! October 13th, 2007, 12:55 PM Infatti interessantissimo l'affaccio di fronte la procura:D
Una volta per tagliare,mi feci tutto il cimitero dalla Doganella fin giù a Poggioreale:crazy:
JoNapo October 13th, 2007, 04:24 PM http://i23.tinypic.com/2rqg2lv.jpg
ma qui ci lavora mio padre :P
Skymino November 28th, 2007, 04:28 PM E' da qualche giorno che sto cercando materiale sul CD di Napoli per fare il 3D, una bella impresa.
Possibile che ci siano così poche foto e dati?
Please, aiutatemi... :nuts:
http://i1.tinypic.com/8eu8lko.jpg
http://i12.tinypic.com/8a9xpoy.jpg
http://i4.tinypic.com/6nqksck.jpg
http://i2.tinypic.com/6ofelg0.jpg
http://i16.tinypic.com/6xh9zr9.jpg
JoNapo November 28th, 2007, 04:40 PM se vuoi ti posso dare le volumetrie :)
le torri enel: 125.876 mc fuori terra, 42.728 mc entro terra
torri francesco e saverio: 145.000 mc fuori terra, 36.239 mc entro terra
Skymino November 28th, 2007, 04:43 PM No, Volumetrie sono arabo per me, avrei bisogno di piantine, foto e disegni.
JoNapo November 28th, 2007, 04:44 PM torri cnr: 104.000 mc fuori terra, 33.000 mc entro terra
hotel holiday : 119.000 mc fuori terra, 36.764 mc entro terra
JoNapo November 28th, 2007, 04:45 PM mmm piantine difficile trovarne,vedo se ti posso scannerizzare qualcosa
Skymino November 28th, 2007, 04:47 PM Al max le altezze, alcuni edifici ce li ho, ma altri... :ohno:
JoNapo November 28th, 2007, 04:49 PM le altezze nn so pk nn sono mai state pubblicizzate,si vede che all'epoca attiravano di più dati come le volumetrie :D
Louie Napoli November 28th, 2007, 04:51 PM perchè non indicate i naomi degli edifici nella foto vista dall'alto?
http://i10.tinypic.com/34ijujs.jpg http://i12.tinypic.com/6fsn5kw.jpg
http://www.quocunque.com/where/images/napoli_direzionale_01.jpg http://sit.provincia.napoli.it/risorse/md2/allegati/3099A.jpg
http://i22.tinypic.com/2yy6xe0.jpg http://farm3.static.flickr.com/2241/1774727743_0c34b6b51a.jpg?v=0
http://farm3.static.flickr.com/2161/1775574974_e9d8cbcc7c.jpg?v=0 http://farm3.static.flickr.com/2190/1774726535_4de45090d5.jpg?v=0
http://farm3.static.flickr.com/2288/1774725169_ae331bacb3.jpg?v=0
Boeing! November 28th, 2007, 05:07 PM Le foto sono sempre le solite. Raggruppo quelle sparse nei thread.
http://farm1.static.flickr.com/187/405052700_61c8b31493.jpg?v=0http://farm1.static.flickr.com/177/418829849_cbfa53a262.jpg?v=0
http://farm1.static.flickr.com/122/259284713_93cdd4bbba.jpg?v=0http://farm2.static.flickr.com/1307/1351494319_ca75515dfa.jpg?v=0
http://farm1.static.flickr.com/247/524732725_ec944b5399.jpg?v=0http://farm2.static.flickr.com/1136/1149732101_69d2231983.jpg?v=0
http://farm1.static.flickr.com/143/404578995_444ddff3b0.jpg?v=0http://farm1.static.flickr.com/52/116887815_c8fba2a8cd.jpg?v=0
http://farm2.static.flickr.com/1151/1386849982_aed0c3b040.jpg?v=0http://farm2.static.flickr.com/1181/1150218100_76c87341d9.jpg?v=0
http://farm2.static.flickr.com/1111/585327493_dbb5ca9826.jpg?v=0http://farm2.static.flickr.com/1362/650445562_37571fa7e3.jpg?v=0
http://farm2.static.flickr.com/1152/650480058_533fe2d1db.jpg?v=0http://farm2.static.flickr.com/1124/650480190_ecdac9ce82.jpg?v=0
http://farm2.static.flickr.com/1280/650445034_e4197c17b3.jpg?v=0http://farm3.static.flickr.com/2314/1590034277_41a86e9520.jpg?v=0
http://farm3.static.flickr.com/2261/1656473190_97c8d5f446.jpg?v=0http://farm1.static.flickr.com/187/397538221_e4bc8e8ac2.jpg?v=0
http://farm1.static.flickr.com/152/430993360_d1bc2777b8.jpg?v=0http://farm1.static.flickr.com/168/437814704_4092eca1f9.jpg?v=0
http://fc.retecivica.milano.it/Rete%20Civica%20di%20Milano/Hobbies/Viaggi%20e%20Turismo/05D8CC45-000F4A4A-05D8CDCF.6/Centro%20Direz.(7).jpg
http://www.globalgeografia.com/album/italia/campania/napoli11.jpg
Boeing! November 28th, 2007, 05:08 PM http://i14.tinypic.com/2uruoat.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/NAPOLIENELTOWERSGRANDE.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/enel1.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/saverio.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/saveriofrancescotw.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/giusti1.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/campania1.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/TUTTIEDUEEEEEEEEEEEE.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/ENIITALGASSSSSSSS.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/ENNNNNNNNN1-1.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/cdn33.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/cdn1.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/cdn2.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/cdn4.jpg
http://i101.photobucket.com/albums/m74/gatea1/cdn77.jpg
JoNapo November 28th, 2007, 05:11 PM http://i11.tinypic.com/8bok9av.jpg
sper di averli azzeccati
Super Tim November 28th, 2007, 05:18 PM CDN Telecom Italia 128,9 m 1994
CDN Torre ENEL 1 123 m 1994
CDN Torre ENEL 2 123 m 1994
CDN Torre Francesco 118 m 1994
CDN Torre Saverio 118 m 1994
CDN (Consiglio Regione Campania) 115 m 1994
CDN Nuovo Palazzo di Giustizia 110 m 1994
Societa' Cattolica Di Assicurazioni (ex Ambassador, ora Jolly Hotel) 104,9 m 1958
CDN Edificio Eni-Italgas 88 m 1994
CDN Giunta Regione Campania 88 m 1994
CDN Holiday Inn Hotel 82,6 m 1994
Direzione Ff.Ss. 82 m 1965
CDN Edificio E3 75 m 1994
Torre Nuovo Policlinco 74,1 m 1964
CDN Banco di Napoli I 70,1 m
CDN Banco di Napoli II 70,1 m
CDN Edifici residenziali (molti) 65,8 m
Skymino November 28th, 2007, 05:21 PM Grazie mille, ora son sconvolto per la mole di lavoro che mi ritrovo...:nuts:
Non sarà facile...
Louie Napoli November 28th, 2007, 05:22 PM grande che rapidità JoNapo
JoNapo November 28th, 2007, 05:24 PM grande che rapidità JoNapo
ho il pomeriggio libero :lol:
Skymino November 28th, 2007, 05:26 PM Mappa del CD.
http://i8.tinypic.com/8eiu07a.jpg
Boeing! November 28th, 2007, 05:27 PM CDN Telecom Italia 128,9 m 1994
CDN Torre ENEL 1 123 m 1994
CDN Torre ENEL 2 123 m 1994
CDN Torre Francesco 118 m 1994
CDN Torre Saverio 118 m 1994
CDN (Consiglio Regione Campania) 115 m 1994
CDN Nuovo Palazzo di Giustizia 110 m 1994
Societa' Cattolica Di Assicurazioni (ex Ambassador, ora Jolly Hotel) 104,9 m 1958
CDN Edificio Eni-Italgas 88 m 1994
CDN Giunta Regione Campania 88 m 1994
CDN Holiday Inn Hotel 82,6 m 1994
Direzione Ff.Ss. 82 m 1965
CDN Edificio E3 75 m 1994
Torre Nuovo Policlinco 74,1 m 1964
CDN Banco di Napoli I 70,1 m
CDN Banco di Napoli II 70,1 m
CDN Edifici residenziali (molti) 65,8 m
Quali sarebbero le torri del Banco di Napoli? Foto?
Ho fatto un copia incolla di foto,troppe?:D
Super Tim November 28th, 2007, 05:31 PM http://85.255.195.219/conf/esm/esm2003/pianta.jpg
A1 e G3: Torri ENEL
A3: Galleria Le Gemme
A4 e B1: Torri Banco di Napoli
A5: torre residenziale Enel
A6: Giunta Regione Campania
A7: Autostrade Meridionali
B5 e C1: torri Francesco e Saverio
B2: Assicurazione Generali
B6, B7, B8, C6, C7, C8 C9: torri residenziali
C2: Camera di Commercio ed Artigianato
C3 e C5: torri Italgas/CNR (Regione Campania)
C4: Università Parthenope
D: Procura della Repubblica
F6: torre Telecom
F8: torre Consiglio Regione Campania (Ministero Finanze)
F9, F10, F11, F12: esedra
F13: torre Consiglio Regione Campania
G6: ex Olivetti (Renzo Piano), ora Banca di Roma
Dorocka November 28th, 2007, 05:50 PM certo che nn sembrano per niente foto di una città italiana...
è incredibile!peccato che nn abbiano osato di più
Louie Napoli November 28th, 2007, 06:07 PM già peccato!
sperando che il prima possibile spostino sto cavolo di mercato ortofrutticolo per espandere il CDN, e pensare che il nuovo mercato è bello e pronto da + di un anno con tanto di collegamenti stradali
JoNapo November 28th, 2007, 06:11 PM rimane sempre la possibilità che delocalizzino il carcere e ci facciano uno stilosissimo grattacielo di 200 metri super chiccoso e ipertecnologico con tanto di giardino :D
no nn sto sognando,ma mi faccio di crak a quest ora....
Dorocka November 28th, 2007, 06:13 PM si ma non credo ci siano progetti che mirino ad innalzare altri grattacieli....o mi sbaglio?
JoNapo November 28th, 2007, 06:22 PM infatti nn ci sono...anche pk il cdn è stato sempre ragionato nella visione di "complesso" che avesse una certa armonia nelle varie dimensioni dei singoli edifici,senza torri molto più alte delle altre,ma con una certa omogeneità; un pochino più alta di tutte avrebbe dovuto essere la sede della Regione,mai costruita e che mai verrà costruita,pultroppo
Dorocka November 28th, 2007, 06:29 PM secondo me il fatto che dovessero essere tutte più o meno della stessa altezza ha rovinato il progetto...
JoNapo November 28th, 2007, 06:34 PM e pk rovinato? il progetto è molto complesso,pultroppo averlo realizzato solo a metà l'ha parecchio snaturato,ma lo trovo decisamente un ottimo progetto; l'altezza nn è tutto....il più delle volte un altezza superiore è solo un male; creare un cluster così compatto e omogeneo,pur con forme diverse e altezze che cmq di un pò variano,ha creato uno skiline facilmente riconoscibile e pure bello da vedere,proprio pk è stato ragionato "complessivamente",senza lunghissimi parallepipedi che nn avessero relazioni col contesto
nn dimentichiamo poi che il masterplan nn è dell'ultimo fesso arrivato,ma di uno che di grattacieli,cluster e piani urbanistici ne aveva una considerevole esperienza
Louie Napoli November 28th, 2007, 07:26 PM allora non frequento + il CDN da tre anni ma all'epoca ricordo che stavano facendo dei lavori tra le due torri della regione, infatti dalla foto aerea non sembra esserci niente poi andando in modalità "Bird's eye" si vede una struttura bianca con dietro una gru, qualcuno sa cosa è quella struttura e cosa sta facendo la gru?
(fabrizio) November 28th, 2007, 07:27 PM come mai il progetto è stato fatto solo a metà??
Madeco November 28th, 2007, 07:29 PM qualcuno sa cosa è quella struttura e cosa sta facendo la gru?
La sede dell'Università Partenope che se non erro è stata terminata.
JoNapo November 28th, 2007, 07:36 PM come mai il progetto è stato fatto solo a metà??
pk sull'altra metà,praticamente quella a destra vedendola dall'alto,insisteva il vecchio mercato ortofrutticolo,che ora ha una nuova e modernissima sede ma che i commercianti rifiutano di usare,mortacci loro.
Y93 November 28th, 2007, 07:38 PM http://farm3.static.flickr.com/2241/1774727743_0c34b6b51a.jpg?v=0 http://farm3.static.flickr.com/2161/1775574974_e9d8cbcc7c.jpg?v=0 http://farm3.static.flickr.com/2190/1774726535_4de45090d5.jpg?v=0 http://farm3.static.flickr.com/2288/1774725169_ae331bacb3.jpg?v=0
SONO MIE!
in pratica uno è obbligato a metterci il watermark :|
Louie Napoli November 28th, 2007, 07:41 PM pk sull'altra metà,praticamente quella a destra vedendola dall'alto,insisteva il vecchio mercato ortofrutticolo,che ora ha una nuova e modernissima sede ma che i commercianti rifiutano di usare,mortacci loro.
il nuovo mercato è servito da una superstrada che lo collega con Sarno Nola e tutti i comuni vesuviani che ci sono in mezzo Autostrade (A1-A16-A3-A30) tangenziale ed altre superstrade che lo collegano fino ad arrivare ai comuni del casertano
PS Grazie Madeco
Louie Napoli November 28th, 2007, 07:50 PM SONO MIE!
in pratica uno è obbligato a metterci il watermark :|
scusa se non ti ho citato
Madeco November 28th, 2007, 07:53 PM PS Grazie Madeco
Di nulla. Cmq sempre per quanto riguarda l'università è prevista a poche centinaia di metri dalla sede (su via Poggioreale) una "casa dello studente" (è stato già predisposto il piano attutativo)
Qui (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeAttachment.php/L/IT/D/D.924da96250423a2bcc55/P/BLOB%3AID%3D5548) puoi vedere aluni renderings ;)
Qui (http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/5548) trovi invece tutto il progetto dettagliato. ;)
Nadir November 28th, 2007, 07:59 PM Serve il plastico?:)
http://i6.tinypic.com/712pfs9.jpg
Madeco November 28th, 2007, 08:06 PM Puoi mettere l'immagine grande?
Nadir November 28th, 2007, 08:30 PM Puoi mettere l'immagine grande?
Il signore è servito:)
http://i12.tinypic.com/6jurt6c.jpg
Nadir November 28th, 2007, 08:32 PM Non mi pare che sia tutto costruito ciò che si vede nel plastico.........
Madeco November 28th, 2007, 08:37 PM Non mi pare che sia tutto costruito ciò che si vede nel plastico.........
Si hai ragione
Super Tim November 28th, 2007, 08:38 PM No, difatti.
La metà che manca è dal Palazzo di Giustizia in su; tutto il resto è stato edificato.
EDIT: Ecco il plastico finale in tutta la sua gloria (e ruotato di 180° rispetto alla foto precedente); ovviamente questo è il progetto del Centro Direzionale nella sua interezza così come era stato progettato da Tange, e quindi metà del plastico (quella inferiore in questo caso) non è stata edificata.
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/URSPIC/URSPIC/Napoli/fig3cdn.JPG
TohrAlkimista November 28th, 2007, 08:40 PM pk sull'altra metà,praticamente quella a destra vedendola dall'alto,insisteva il vecchio mercato ortofrutticolo,che ora ha una nuova e modernissima sede ma che i commercianti rifiutano di usare,mortacci loro.
ma per quale assurdo motivo non si vogliono spostare in una sede "nuova e modernissima"!?
Madeco November 28th, 2007, 08:42 PM Il nuovo progetto del completamento del Cdn è cmq diverso da quello riprodotto nel plastico
Madeco November 28th, 2007, 08:44 PM ma per quale assurdo motivo non si vogliono spostare in una sede "nuova e modernissima"!?
Perchè non avevano trovato un accordo tra gestori, comune e lavoratori. Se non erro cmq a breve si sposterano.
Super Tim November 28th, 2007, 08:46 PM Altri thread con foto:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=508935
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=204165
Nadir November 28th, 2007, 08:55 PM E questo? Sembra il più alto di tutti! Che ci dovevano fare?
http://i14.tinypic.com/6jpql2r.jpg
Super Tim November 28th, 2007, 08:58 PM Giova ricordare che la costruzione del CDN fu lottizzata tra Comune e privati. La metà spettante ai privati insisteva su aree libere, e difatti è stata interamente costruita (dalla MEDEDIL) e riguarda interamente edifici commerciali e residenziali. Solo due edifici pubblici sono stati costruiti (Procura e Tribunale) da terzi lottizzatori, ed una chiesa. Oltre ad una struttura sportiva, che fu però più una presa in giro da parte della MEDEDIL che un vero onere di urbanizzazione.
La metà spettante al Comune, invece, insisteva su aree interessate da ricorsi, espropri ed impedimenti vari, e riguardava molti edifici pubblici ed oneri di urbanizzazione.
Quando ci si è accorti che gli indici di edificabilità concessi erano sproporzionati e che non ci sarebbero stati abbastanza servizi e verde nel progetto originario (cosa che ahimé è vera), il tutto venne bloccato. Ovvio che a farne le spese fu per l'ennesima volta il Comune, che dovette rinunciare agli indici di edificabilità originari per ridimensionare le volumetrie e concedere maggiore spazio a verde e servizi per il quartiere.
Con buona pace di Tange, il cui progetto seppur bellissimo fu in realtà un regalo agli speculatori.
Super Tim November 28th, 2007, 08:59 PM E questo? Sembra il più alto di tutti! Che ci dovevano fare?
http://i14.tinypic.com/6jpql2r.jpgPalazzo della Regione. Tra i 180 e i 210 metri.
SCWTC4 November 28th, 2007, 09:02 PM Palazzo della Regione. Tra i 180 e i 210 metri.
com'è che non l'han mai fatto ?
Madeco November 28th, 2007, 09:02 PM Completamento CDN
Mappa
http://i8.tinypic.com/86q6r1x.jpg
Mappa Grande (http://i12.tinypic.com/6qckh9i.jpg)
Viste propsettiche
http://i1.tinypic.com/81ee8ol.jpg
Vista 1 Grande (http://i15.tinypic.com/85lbgxu.jpg)
http://i2.tinypic.com/6k6xvmf.jpg
Vista 2 Grande (http://i4.tinypic.com/6yme3d0.jpg)
http://i9.tinypic.com/6qbl5oh.jpg
Vista 3 Grande (http://i3.tinypic.com/829opdi.jpg)
http://i18.tinypic.com/7ypr4g8.jpg
Vista 4 Grande (http://i13.tinypic.com/81ekjs6.jpg)
SCWTC4 November 28th, 2007, 09:05 PM No, difatti.
La metà che manca è dal Palazzo di Giustizia in su; tutto il resto è stato edificato.
EDIT: Ecco il plastico finale in tutta la sua gloria (e ruotato di 180° rispetto alla foto precedente); ovviamente questo è il progetto del Centro Direzionale nella sua interezza così come era stato progettato da Tange, e quindi metà del plastico (quella inferiore in questo caso) non è stata edificata.
http://www.ifresi.univ-lille1.fr/SITE/URSPIC/URSPIC/Napoli/fig3cdn.JPG
acquista molto senso lo svincolo della ss 162 che ora come ora è in mezzo al nulla..
http://maps.google.it/maps?f=q&hl=it&geocode=&time=&date=&ttype=&q=napoli&ie=UTF8&ll=40.862779,14.287258&spn=0.005745,0.010042&t=h&z=17&om=1
TohrAlkimista November 28th, 2007, 09:05 PM grazie ragazzi, molto utili alcuni chiarimenti.
ma attualmente c'è la volontà/necessità di costruire una nuova sede della regione Campania?
Louie Napoli November 28th, 2007, 09:13 PM che peccato, chi sa se un giorno sarà completato, poi si va ad integrare con la torre INAIL
Nadir November 28th, 2007, 09:15 PM Ma la regione adesso non occupa le torri Saverio e Francesco?
Quella del consiglio regionale è cosa a parte?
Nadir November 28th, 2007, 09:17 PM grazie ragazzi, molto utili alcuni chiarimenti.
ma attualmente c'è la volontà/necessità di costruire una nuova sede della regione Campania?
Di Bassolino non mi fido tanto, meglio che non costruisca niente, la regione Campania ha già troppi debiti.........:ohno:
Super Tim November 28th, 2007, 09:23 PM ^^ Lasciamo i commenti politici fuori, grazie.
Le torri Francesco e Saverio sono della Telecom, come gran parte degli edifici del CDN. In una delle due torri era insediata l'Authority per le Telecomunicazioni, riportata a Roma qualche mese fa. Su di esse campeggiava fino a qualche mese fa la pubblicità della TIM, ora non più presente (le torri sembrano monche senza quella scritta).
Ad inizio thread avevo inserito una lista degli edifici di rilievo e dei loro occupanti.
Rhoy November 28th, 2007, 09:32 PM Sono convinto che se facessero un recladding dei corpi bassi e sostituissero le aiuole e il manto stradale con qualcosa di appena più "fantasioso" migliorerebbe di molto la percezione del'insieme.
JoNapo November 28th, 2007, 10:12 PM E questo? Sembra il più alto di tutti! Che ci dovevano fare?
http://i14.tinypic.com/6jpql2r.jpg
ecco,forse questo avrebbe potuto fungere da punto di fuga rappresentativo del complesso,essendo più alto e a chiusura dell'asse dell'amministrazione (che vede fra gli altri edifici il tribunale)
pultroppo proprio questo è l'edificio che sicuramente nn si farà più,essendo cambiata la destinazione del comprensorio da edificare (adesso soprattutto residenziale) e avendo la regione gia occupato altri edifici all'interno del cdn (dei quali però paga il fitto,a prezzi consistenti,costruirsi una sede propria converrebbe molto ma tanto chissenefrega.....)
BiagPal November 28th, 2007, 10:15 PM ^^ Alcuni di essi sono stati già acquistati dalla Regione.
BiagPal November 28th, 2007, 10:19 PM Di Bassolino non mi fido tanto, meglio che non costruisca niente, la regione Campania ha già troppi debiti.........:ohno:
Guarda che il completamento del CDN sarà in project financing e nè la Regione, nè lo Stato ci metteranno un centesimo. Soltanto il Comune contribuirà sotto forma di cessione gratuita delle aree, ma riceverà in cambio alcune strutture, come scuole e strutture sportive, oltre che strade e parcheggi logicamente.
JoNapo November 28th, 2007, 10:19 PM ^^ Alcuni di essi sono stati già acquistati dalla Regione.
quali sono stati acquistati?
BiagPal November 28th, 2007, 10:24 PM ^^ Non ne ho idea, però ricordo che qualche mese fa ci fu una polemica proprio per il notevole costo che si è dovuto sostenere per acquistarli.
Nadir November 28th, 2007, 10:55 PM Guarda che il completamento del CDN sarà in project financing e nè la Regione, nè lo Stato ci metteranno un centesimo. Soltanto il Comune contribuirà sotto forma di cessione gratuita delle aree, ma riceverà in cambio alcune strutture, come scuole e strutture sportive, oltre che strade e parcheggi logicamente.
Il mio OT sul governatore della Campania riguardava il suo operato in generale, ma come ha fatto notare il mod. questo non è il thread......:)
NeaCivis November 28th, 2007, 11:25 PM Guarda che il completamento del CDN sarà in project financing e nè la Regione, nè lo Stato ci metteranno un centesimo. Soltanto il Comune contribuirà sotto forma di cessione gratuita delle aree, ma riceverà in cambio alcune strutture, come scuole e strutture sportive, oltre che strade e parcheggi logicamente.
ma si sa qualcosa a proposito di quando inizieranno i lavori???
(fabrizio) November 28th, 2007, 11:33 PM accidenti, non sapevo fosse di Kenzo Tange...veramente bello, non è altissimo ma accidenti se mi piace!
BiagPal November 28th, 2007, 11:37 PM ma si sa qualcosa a proposito di quando inizieranno i lavori???
Quest'estate è stato ormai stipulato il contratto. Per il resto non si sà, anche se ormai dovremmo esserci.
P.S. Domani cercherò di inserire un filmato nel quale si vede un rendering di quello che dovrebbe essere il progetto definitivo. Quelli inseriti da Madeco sono soltanto i progetti preliminari, mentre quelli definitivi dovrebbero essere molto diversi. Infatti, il progetto preliminare era di Cellini, mentre ad esempio, il progetto definitivo del Parco Urbano è dell'architetto spagnolo Miralles Tagliabue (lo stesso che ha realizzato il progetto della futura Stazione Centro Direzionale della Linea 1 della Metropolitana), ed è molto diverso.
NeaCivis November 29th, 2007, 12:22 AM ^^ Grazie BiagPal, come sempre sei preciso, cortese e utilissimo. :okay:
Coma White November 29th, 2007, 02:49 AM Massimo picco di altezza degli edifici previsti nel completamento del CDN? :D
E' vero che maggior verde è preferibile, però quei pochi palazzi da costruire sarebbero belli se fossero alti e belli perlomeno come quelli già costruiti !:D
Super Tim November 29th, 2007, 03:27 AM ^^ Guardando le ombre proiettate nella prima delle immagini postate da Madeco
http://i8.tinypic.com/86q6r1x.jpg
si possono fare delle considerazioni preliminari, molto approssimative non essendo questo il progetto esecutivo e quindi considerando le sagome dei palazzi solo come volumetria edificabile.
Si nota che verrà edificata una torre all'estrema destra, e confrontando la sua ombra con quella proiettata dalla già edificata torre Eni-Italgas/Regione, 88 metri (in basso a sinistra, la torre grigia con l'ombra netta) si può presumere una altezza di 120-140 metri. Io credo che non andranno mai oltre i 128,9 della torre Telecom.
Si notano anche due torri sui 100 metri, nel cluster giallo in alto a sinistra (le due più a nord). Quel cluster è l'unico superstite del progetto Tange.
Io trovo molto molto brutto se non addirittura osceno il cluster giallo (residenziale) a destra, con palazzi di 70-80 metri addossati claustrofobicamente gli uni agli altri.
Skymino November 29th, 2007, 10:46 AM Figofigo...!
Madeco November 29th, 2007, 11:17 AM il progetto definitivo del Parco Urbano è dell'architetto spagnolo Miralles Tagliabue (lo stesso che ha realizzato il progetto della futura Stazione Centro Direzionale della Linea 1 della Metropolitana), ed è molto diverso.
Ecco la stazione con il parco. Putroppo le foto sono piccole perché recuperate da un filmato flash dal sito di Tagliabue
http://i2.tinypic.com/6u930g0.jpg
http://i8.tinypic.com/87bvm8x.jpg
Edit: eccole ingrandite
http://i2.tinypic.com/6yd5fgp.jpg
http://i15.tinypic.com/8adoarp.jpg
P.S. Sembra carino il parco :D
Eletrix November 29th, 2007, 11:30 AM ^^ carino il parco, si intravedono ponti e strutture decisamente non-razionaliste.
In più la fermata "Centro Direzionale" della linea 1 sarà fighissima...
Dorocka November 29th, 2007, 12:52 PM nn mi piace molto la disposizione di questi nuovi palazzi...ma spero che magari da un rendering migliori si possa capire meglio come venga fuori!!!
cmq bene bene :D
GENIUS LOCI November 29th, 2007, 01:17 PM Che 'guazzabuglio' il parco: sembra la tavolozza usata di un pittore
Dorocka November 29th, 2007, 02:42 PM Che 'guazzabuglio' il parco: sembra la tavolozza usata di un pittore
ahahah è vero!!!
Eletrix November 29th, 2007, 03:16 PM Che 'guazzabuglio' il parco: sembra la tavolozza usata di un pittore
Vossia dovrebbe saperlo che sono pippe da architetti skiodati. Il risultato sarà un rettangolo d'acqua, 3 cespugli di piante rigorosamente grasse e un'unica passerella giusto per dire "l'abbiamo fatta".
Coma White November 29th, 2007, 03:43 PM Vossia dovrebbe saperlo che sono pippe da architetti skiodati. Il risultato sarà un rettangolo d'acqua, 3 cespugli di piante rigorosamente grasse e un'unica passerella giusto per dire "l'abbiamo fatta".
E il rettangolo d'acqua sarà convertito in fioriera o accumulo di rifiuti a scelta... :lol:
Cmq sia basterebbe fare cose semplici e concrete, invece di cose irrealizzabili richieste solo per arricchire la tasche di architetti da strapazzo...
Super Tim November 29th, 2007, 04:04 PM :ohno:
BiagPal November 29th, 2007, 04:24 PM E il rettangolo d'acqua sarà convertito in fioriera o accumulo di rifiuti a scelta... :lol:
Coma potrei darti ragione se si trattasse di un piccola fontana, ma i parche cittadini sono tutti abbastanza ben tenuti. Un esempio può essere il Parco Massimo Troisi di Taverna del Ferro (San Giovaani a Teduccio), al cui interno si trova un grosso lago artificiale ed è ben tenuto.
E poi scusatemi se faccio una domanda, se si realizza un progetto un pò particolare in altre città (soprattutto spagnole) subito si dice che è bello, se è fatto da noi si dice che è esagerato. Fatemi capire...
Coma White November 29th, 2007, 07:27 PM Coma potrei darti ragione se si trattasse di un piccola fontana, ma i parche cittadini sono tutti abbastanza ben tenuti. Un esempio può essere il Parco Massimo Troisi di Taverna del Ferro (San Giovaani a Teduccio), al cui interno si trova un grosso lago artificiale ed è ben tenuto.
E poi scusatemi se faccio una domanda, se si realizza un progetto un pò particolare in altre città (soprattutto spagnole) subito si dice che è bello, se è fatto da noi si dice che è esagerato. Fatemi capire...
E perchè mai, a me la Sagrada Familia non fa schifo ma poco ci manca...
Apprezzo la diversità, non apprezzo ciò che non ha gusto.
Cmq sia mi basta che il progetto sia questo e venga rispettato nei minimi dettagli, mi dispiacerebbe molto più che abbiano pagato un architetto tanti soldi per poi concretizzarlo in maniera approssimativa o ridimensionandolo del tutto... è come se uno andasse nel ristorante più chic della città per mangiarsi una pizza.
Cmq sia aspetto di vedere i progetti definitivi prima di valutare l'opera e vedere quali sono i riscontri della gestione di quel che sarà il parco in futuro, prima id dare giudizi... quella delle fioriera era una battuta! ;)
BiagPal November 29th, 2007, 09:11 PM Comunque ad essere sinceri da questo rendering non si capisce:dunno: molto. E' coloratissimo e vivacissimo, ma bisogna capirer ogni colore a cosa faccia riferimento. Ad esempio cosa sono quelle "griglie" in celeste/grigio? Dei pannelli solari?
Mah... :dunno:
yuri November 29th, 2007, 10:50 PM Bellissimo! Svengo....
BiagPal November 29th, 2007, 11:54 PM Ed ecco il filmato anticipatovi ieri sera, di un servizio del TGR Campania di un paio di settimane fa, relativo ad un convegno dell'ACEN (Associazione Costruttori Edili Napoletani) in cui si è discusso dei progetti in via di realizzazione o i cui lavori sono prossimi alla partenza, nell'area metropolitana di Napoli.
uKlkHkmzWk0
Ed ecco i rendering che ho estrapolato dal filmato e che dovrebero essere del progetto definitivo del Centro Direzionale.
http://i226.photobucket.com/albums/dd209/BiagPal/CentroDirezionale.jpg
http://i226.photobucket.com/albums/dd209/BiagPal/CentroDirezionale2.jpg
http://i226.photobucket.com/albums/dd209/BiagPal/CentroDirezionale3.jpg
Madeco November 30th, 2007, 12:08 AM http://i226.photobucket.com/albums/dd209/BiagPal/CentroDirezionale3.jpg
Queste torri future del Cd, le torri con gli alberi :lol:, sembrano uguali/simili a quelle progettate a Milano.
Edit: ecco una foto (quelle di milano sono più alberate :D)
http://www.corriere.it/vivimilano/Corriere%20della%20Sera/Fotogallery/Tagliate/2007/05_Maggio/30/GARI/13.JPG
NeaCivis November 30th, 2007, 12:25 AM Grazie BiagPal, certamente non è per colpa tua, ma non è che si capisce molto neanche da questo filmato come saranno le nuove strutture.
Non capisco oltretutto perchè se prossimante deve essere completato il CDN, non si trovano renderings fatti come si deve da qualche parte.
Cmq sono alberi su quegli edifici?? perchè se è così mi sa tanto di un'altra cacata tipo quelli che faranno a Milano. Speriamo che non li realizzino davvero.
BiagPal November 30th, 2007, 12:55 AM ^^ Sì sono alberi, ma non capisco perchè debbano essere una cacata, di edifici ricchi di vegetazione ce ne sono già tanti al mondo e non sono una cacata. E comunque questi sono soltanto alcuni dei palazzi che saranno realizzati.
Per quanto riguarda l'assenza di rendering bisognerebbe chiederlo alla società privata (di cui non ricordo il nome) che dovrà ultimare il CDN.
Skymino November 30th, 2007, 01:15 AM Wow, finalmente qualcosa? Sembrano molto belle.
Coma White November 30th, 2007, 02:51 AM Queste torri future del Cd, le torri con gli alberi :lol:, sembrano uguali/simili a quelle progettate a Milano.
Edit: ecco una foto (quelle di milano sono più alberate :D)
http://www.corriere.it/vivimilano/Corriere%20della%20Sera/Fotogallery/Tagliate/2007/05_Maggio/30/GARI/13.JPG
Per la serie: compensiamo la carenza di spazi verdi cittadini con due torri invase dagli alberi! :D
Tzaziky November 30th, 2007, 12:12 PM Per la serie: compensiamo la carenza di spazi verdi cittadini con due torri invase dagli alberi! :D
Il bello, e questo non riuscirò a capirlo mai, è che gli architetti progettano le torri alberate piene di verde etc, ma gli inquilini potrebbero anche non avere tutto quel pollice verde o semplicemente la voglia di mantenere quelle folte chiome dal balcone: risultato il solito condominiaccio di cemento in centro città.
GENIUS LOCI November 30th, 2007, 12:32 PM Oh... finalmente si fanno passi avanti sul progetto
P.S.
Qualcuno deve assolutamente impossessarsi del libro che si vede nel filmato e scannerizzarlo :D
NeaCivis November 30th, 2007, 12:58 PM ^^ Sì sono alberi, ma non capisco perchè debbano essere una cacata, di edifici ricchi di vegetazione ce ne sono già tanti al mondo e non sono una cacata. E comunque questi sono soltanto alcuni dei palazzi che saranno realizzati.
Per quanto riguarda l'assenza di rendering bisognerebbe chiederlo alla società privata (di cui non ricordo il nome) che dovrà ultimare il CDN.
Perchè semplicemente mettere dei boschi sui palazzi per me è una fesseria, certo ovviamente a qualcuno può sembrare originale la cosa, ma certo non si può dire che sia il massimo in chiave architettonica.
Cmq se li realizzano, spero che gli altri edifici che costruiranno siano più belli, ma da quel poco che si riesce a vedere da quelle foto, purtroppo c'è poco da essere ottimisti. Anche per questo mi piacerebbe vedere dei renderings più chiari. Sperem !! :cheers:
La società a cui è stava affidata la costruzione dovrebbe essere il Consorzio Agorà 6, di cui fà parte anche l'ACEN.
|
|