View Full Version : CAGLIARI | Stadio Sant'Elia

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 [20] 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42

sardreamer
June 19th, 2012, 06:44 PM
Scusatemi...non vorrei apparire il solito bastian contrario ma...avete letto tutto l'articolo?
Le proposte sono infatti due: abbattere il S.Elia o costruirci DENTRO la Karalis Arena.:nuts:
Il progetto, e leggo e rileggo perchè faccio fatica a capire cosa hanno in testa gli ineffabili consiglieri d'amministrazione della cagliari calcio Giovanni Pinna e Mario marongiu, prevede di avere in concessione il S.Elia per 20-25 anni e di costruire ALL'INTERNO dell'attuale stadio una struttura simili alla Karalis Arena da circa 23 mila posti, da porre attorno al campo e quindi sopra la ormai ex pista di atletica.

Io spero sia una ipotesi a dir poco remota......
O ho capito male io? Perchè se è così allora faccio mea culpa 1000 volte ma leggo e rileggo il pezzo di Michele Ruffi a pag 19 e questa mi sembra la proposta.

Ovviamente la soluzione che prevede il privato che si accolla tutte le spese di demolizione e di costruzione dello stadio non può non essere considerata positiva. Io continuo a rimanere estremamente perplesso sul tipo di stadio al risparmio proposto ma tutto non si può avere.
Sulla seconda ipotesi sorvolo.....:bash:
Mi lascia tra l'altro basito la proposta di concessione per soli 20-25 anni. Pochini per tale investimento....come mai?

La proposta è solo una.. quella di demolire il sant'elia e costruire attorno al campo da gioco che esiste ed è ottimo, il nuovo stadio, ovverosia le strutture modulari in costruzione a Roma. http://www.ufficiostampacagliari.it/rassegnastampa.php?pagina=25780

Ma io non vedo dove stia la notizia... Si sa che la posizione del Cagliari Calcio è questa, da tempo.. Ribadita anche durante quell'incontro tra tecnici del cagliari e comune di alcune settimane fa, di cui ha riferito il sito del Cagliari.

I 25 anni di concessione vanno più che bene al cagliari e al comune. Al termine di questo tempo, si siglerebbe una convenzione per cui il cagliari diverrebbe concessionario esclusivo dell'impianto per TOT euro all'anno.. Non cambierebbe quasi nulla, ne per il Cagliari ne per il Comune.

E poi tra 25 anni si potrebbe anche pensare di ricostruire l'impianto, li o altrove. Non sono impianti concepiti per durare in eterno. Ed è meglio cosi!!!!!

G. Manetta Marquezin
June 19th, 2012, 11:18 PM
Ragazzi, mi scusate, sono brasiliano e non sto capendo niente. Potete rispodermi delle domande?

1- Il Cagliari gicherà a Is Arenas nelle prossime stagione?

2- Che cosa vuole il sindaco di Cagliari?

3- Che cosa vuole il Cagliari?

alexdavinci
June 20th, 2012, 01:38 AM
Ragazzi, mi scusate, sono brasiliano e non sto capendo niente. Potete rispodermi delle domande?

1- si, stanno costruendo lo "stadio", il prato è a buon punto, per gli spalti, che saranno per 3/4 quelli metallici del s.elia, non si vede ancora nulla...

2- un miracolo

3- demolire il vecchio stadio e costruirne uno nuovo, avendo il terreno in concessione, se proprio non ci si riesce le alternative sono, ad oggi, il trasferimento in pianta stabile a quartu (se quest'anno funzionerà), un'altra zona a cagliari o nell'hinterland

Pietro F.
June 20th, 2012, 07:05 AM

1) Si..forse....bho?
2) Un interlocutore serio che non miri a fregare la gente
3) Avere l'area dell'attuale S.Elia nel modo più economico possibile per poi, forse, costruirci uno stadio nuovo.

Simofermo
June 20th, 2012, 08:53 AM
Il comune di Cagliari non da via lo stadio S.Elia facilmente... sapete perchè?

Perchè ogni anno abbassa le perdite di bilancio inserendo tra gli attivi come patrimonio
lo stadio con un valore di 50.000.000 (capito bene 50 milioni di euro)!!!

Pietro F.
June 20th, 2012, 09:28 AM
Il comune di Cagliari non da via lo stadio S.Elia facilmente... sapete perchè?

Perchè ogni anno abbassa le perdite di bilancio inserendo tra gli attivi come patrimonio
lo stadio con un valore di 50.000.000 (capito bene 50 milioni di euro)!!!

Verissimo. Ma la "cosa" nasce con la Giunta Floris (quella precedente targata PDL) che per non aumentare tasse varie e per sopperire all'abolizione dell'ICI ha coperto i buchi di bilancio "gonfiando" il valore del S.Elia.
E il pasticcio a sto punto è difficilmente rimediabile. Di certo la Città di Cagliari non può rischiare di finire in rosso per la faccia e la tasca di Massimo Cellino.
Se Zedda avesse la certezza di trovarsi di fronte un interlocutore affidabile magari qualche sotterfugio "legale" potrebbe anche trovarsi per ammortizzare le spese della cagliari calcio ed evitare contemporaneamente al Comune di doverne rispondere alla Corte dei Conti, ma.....e siamo di nuovo a capo.:nuts:

alexss1987
June 20th, 2012, 11:41 AM

1. Di sicuro l'anno prossimo, poi si vedrà, dovrebbe essere per i prossimi 3 anni

2. Vuole che il Cagliari rifaccia a sue spese il Sant'elia trasformandolo in un gioiello per la modica cifra di 100 milioni di euro, per poi regalarlo al comune e pagare un canone di un milione all'anno per giocarci..

3. Vuole che il comune gli regali l'area di Sant'elia, possibilmente abbattendo il Sant'elia a sue spese e costruendoci sopra l'Allianz Arena a spese dei contribuenti, per poi regalarlo al Cagliari che se lo ritroverebbe gratis..

thenightdriver
June 20th, 2012, 12:14 PM
1. Di sicuro l'anno prossimo, poi si vedrà, dovrebbe essere per i prossimi 3 anni

2. Vuole che il Cagliari rifaccia a sue spese il Sant'elia trasformandolo in un gioiello per la modica cifra di 100 milioni di euro, per poi regalarlo al comune e pagare un canone di un milione all'anno per giocarci..

3. Vuole che il comune gli regali l'area di Sant'elia, possibilmente abbattendo il Sant'elia a sue spese e costruendoci sopra l'Allianz Arena a spese dei contribuenti, per poi regalarlo al Cagliari che se lo ritroverebbe gratis..

:lol:
pero' e' quella che piu' si avvicina alla verita'!

makkillottu
June 20th, 2012, 02:17 PM
Verissimo. Ma la "cosa" nasce con la Giunta Floris (quella precedente targata PDL) che per non aumentare tasse varie e per sopperire all'abolizione dell'ICI ha coperto i buchi di bilancio "gonfiando" il valore del S.Elia.
E il pasticcio a sto punto è difficilmente rimediabile. Di certo la Città di Cagliari non può rischiare di finire in rosso per la faccia e la tasca di Massimo Cellino.
Se Zedda avesse la certezza di trovarsi di fronte un interlocutore affidabile magari qualche sotterfugio "legale" potrebbe anche trovarsi per ammortizzare le spese della cagliari calcio ed evitare contemporaneamente al Comune di doverne rispondere alla Corte dei Conti, ma.....e siamo di nuovo a capo.:nuts:

Prima o poi dovrà pure "correggere" al ribasso il reale valore dell'immobile, perché nemmeno in Burkina Faso (con rispetto parlando) saprebbero fare di peggio. Di certo, per risolvere il problema non basta girare la faccia dall'altra parte...

Sarei curioso, a quel punto, di sapere che bella idea avrebbe Mr. Piazzetta Savoia!

alexdavinci
June 20th, 2012, 03:35 PM

probabilmente è colpa delle vecchie amministrazioni (davvero non conosco questa storia di bilancio) ma non vedo perchè il cagliari debba aiutare il comune a cui interessa solo mantenere lo status quo.

zedda non si fida di cellino? ok, ma almeno presenta una tua soluzione, magari che comprenda anche il cagliari, mettendo un bel contratto capestro con clausole milionarie a cellino e vediamo cosa risponde.

il comune non può dare lo stadio, e neanche demolirlo per questioni di bilancio? amen, la crisi è davanti a tutti e questa scelta sarebbe difficile da biasimare, ma la piantasse di invocare mirabolanti restaurazioni (non si sà poi per farne cosa o per darlo a chi, ma a suon di euro pubblici) o millantare concorsi di idee (che rimarrebbero solo sulla carta, perchè i privati, come il cagliari calcio, non regalano i soldi agli enti pubblici, che di soldi loro non ne hanno). insomma, basterebbe si decidesse una buona volta, dopo tutto i cittadini di cagliari lo pagano anche per quello...

batberto2
June 20th, 2012, 03:54 PM
^^ la fine del Sant'Elia senza il calcio sarà quella della demolizione e relativo progetto di riqualificazione dell'area, dato nelle mani dei soliti palazzinari, o almeno questo sarebbe successo se non ci fosse la crisi e lo stallo del mercato immobiliare, quindi al momento l'unica strada percorsa sarà quella dell'abbandono della struttura... :bash::bash:

dantech
June 20th, 2012, 10:43 PM
^^ la fine del Sant'Elia senza il calcio sarà quella della demolizione e relativo progetto di riqualificazione dell'area, dato nelle mani dei soliti palazzinari, o almeno questo sarebbe successo se non ci fosse la crisi e lo stallo del mercato immobiliare, quindi al momento l'unica strada percorsa sarà quella dell'abbandono della struttura... :bash::bash: ^^Perché siete così drastici e pessimisti. Perché buttarlo giù? Non è tanto sensato buttare giù uno stadio come il S.Elia per ricostruirne uno con soli 25000 posti. Quando ho sentito parlare di nuovo stadio costruito all'interno del S.Elia ho pensato più o meno come Pietro F sopra. Non è vero che in tal modo non ci sarebbe la possibilità di tirare fuori 25 mila posti perché, si potrebbe sovrapporre alla pista d'atletica (e all'anello inferiore) un nuovo anello che partendo da vicino al campo salisse per raccordarsi direttamente al 2° anello con lo stesso andamento planimetrico ellittico: di posti ne verrebbero fuori ben di più, certo quelli più in alto godrebbero della visibilità attuale ma i primi 25000 intorno al campo l'avrebbero decisamente buona anche se non proprio all'inglese. Se poi si volesse rinunciare definitivamente alla possibilità di tornare (in funzione di necessità future) alla precedente configurazione con pista di atletica, e fosse possibile abbassare il campo (cosa che non credo), l'aggiunta la si potrebbe fare all'anello inferiore verso l'interno e verso il campo e ne verrebbe fuori uno stadio come pochi, forse anche troppo capiente. Il problema sarebbe semmai come dotarlo di una adeguata copertura....ma lo faranno sto benedetto concorso...:)

franz85
June 20th, 2012, 11:13 PM
Da quanto ho potuto capire, secondo la relazione del Cagliari la struttura del Sant'Elia è compromessa e irrecuperabile.
Magari è una relazione di parte...ma se fosse vero, non c'è altra soluzione che buttare giù tutto.

riccardo_m
June 20th, 2012, 11:15 PM
^^Perché siete così drastici e pessimisti. Perché buttarlo giù? Non è tanto sensato buttare giù uno stadio come il S.Elia per ricostruirne uno con soli 25000 posti. Quando ho sentito parlare di nuovo stadio costruito all'interno del S.Elia ho pensato più o meno come Pietro F sopra. Non è vero che in tal modo non ci sarebbe la possibilità di tirare fuori 25 mila posti perché, si potrebbe sovrapporre alla pista d'atletica (e all'anello inferiore) un nuovo anello che partendo da vicino al campo salisse per raccordarsi direttamente al 2° anello con lo stesso andamento planimetrico ellittico: di posti ne verrebbero fuori ben di più, certo quelli più in alto godrebbero della visibilità attuale ma i primi 25000 intorno al campo l'avrebbero decisamente buona anche se non proprio all'inglese. Se poi si volesse rinunciare definitivamente alla possibilità di tornare (in funzione di necessità future) alla precedente configurazione con pista di atletica, e fosse possibile abbassare il campo (cosa che non credo), l'aggiunta la si potrebbe fare all'anello inferiore verso l'interno e verso il campo e ne verrebbe fuori uno stadio come pochi, forse anche troppo capiente. Il problema sarebbe semmai come dotarlo di una adeguata copertura....ma lo faranno sto benedetto concorso...:)

??????? ma cosa ce ne facciamo di uno stadio da 60.000 posti???

riccardo_m
June 20th, 2012, 11:17 PM
Da quanto ho potuto capire, secondo la relazione del Cagliari la struttura del Sant'Elia è compromessa e irrecuperabile.
Magari è una relazione di parte...ma se fosse vero, non c'è altra soluzione che buttare giù tutto.

La credibilità di quella relazione è pari a quella di emilio fede che parla di berlusconi!

La cosa assurda è che (quasi) nessuno sa quali siano le vere condizioni strutturali dello stadio

dantech
June 20th, 2012, 11:55 PM
??????? ma cosa ce ne facciamo di uno stadio da 60.000 posti??? A me risultava che a Italia 90 il S.Elia avesse 40.000 posti tutti a sedere, con la soluzione 1 non dovrebbero alla fine essere molti di più perché in sostanza si tratterebbe di un anello aggiunto con più o meno la capienza di quello inferiore ma spostato più a ridosso del campo e più inclinato: al massimo potrebbero essere 45000 in tutto. Con la 2 certamente di più. Peraltro, che se ne facevano a Cagliari nel 70 di uno stadio con 70000 posti (tra seduti ed in piedi) e la pista di atletica?
Non ha proprio senso cedere uno stadio come il S.Elia per averne uno da 25000 posti ed il Sindaco, IMHO, non prenderebbe mai la decisione di cederlo se Cellino non mettesse sul piatto uno stadio di una dimensione più o meno del JS (già troppo piccolo per la Juve), e garanzie serie di portare a termine l'operazione.

alexdavinci
June 21st, 2012, 12:29 AM
^^Perché siete così drastici e pessimisti. Perché buttarlo giù? Non è tanto sensato buttare giù uno stadio come il S.Elia per ricostruirne uno con soli 25000 posti. Quando ho sentito parlare di nuovo stadio costruito all'interno del S.Elia ho pensato più o meno come Pietro F sopra. Non è vero che in tal modo non ci sarebbe la possibilità di tirare fuori 25 mila posti perché, si potrebbe sovrapporre alla pista d'atletica (e all'anello inferiore) un nuovo anello che partendo da vicino al campo salisse per raccordarsi direttamente al 2° anello con lo stesso andamento planimetrico ellittico: di posti ne verrebbero fuori ben di più, certo quelli più in alto godrebbero della visibilità attuale ma i primi 25000 intorno al campo l'avrebbero decisamente buona anche se non proprio all'inglese. Se poi si volesse rinunciare definitivamente alla possibilità di tornare (in funzione di necessità future) alla precedente configurazione con pista di atletica, e fosse possibile abbassare il campo (cosa che non credo), l'aggiunta la si potrebbe fare all'anello inferiore verso l'interno e verso il campo e ne verrebbe fuori uno stadio come pochi, forse anche troppo capiente. Il problema sarebbe semmai come dotarlo di una adeguata copertura....ma lo faranno sto benedetto concorso...:)

non è questione di essere drastici o pessimisti, ma la domanda è: a che pro impelagarsi in un progetto tanto complesso, il cui unico fine sarebbe avere una vecchia struttura in cemento da restaurare pesantemente come rivestimento di un nuovo stadio da costruire all'interno (immagino i problemi logistici)??

e poi chi si occuperebbe di pagare la manutenzione della struttura vecchia, ipotizzando che il cagliari paga per il nuovo, il comune dovrebbe pagare, e non poco....

in pratica 0 vantaggi, costi moltiplicati (si devono mantenere 2 strutture e non 1), il cagliari che non accetterà mai, tempi biblici visto che si dovrebbero comunque fare le fondamenta per i nuovi spalti, e un nuovo progetto per il restauro e per il rivestimento, come un'esempio pubblicato qualche post fa...:ohno::ohno::ohno::ohno::ohno:

Non ha proprio senso cedere uno stadio come il S.Elia per averne uno da 25000 posti ed il Sindaco, IMHO, non prenderebbe mai la decisione di cederlo se Cellino non mettesse sul piatto uno stadio di una dimensione più o meno del JS (già troppo piccolo per la Juve), e garanzie serie di portare a termine l'operazione.

e quando mai il cagliari farà con continuità una media di 35k di tifosi paganti??? a stento ne fa 10k, regalando non so quanti biglietti o facendo pagare 5-10 euro...25-28k è la dimensione giusta per una realtà come cagliari (in linea con realtà simili, non è ne torino, ne milano e ne roma, ma sopratutto, chi paga 130 milioni per uno stadio da 40k???)....+ che 40-50k di posti preferirei un posto utilizzabile 6-8 mesi l'anno per concerti all'aperto, che a cagliari manca completamente, e che non facesse fallire la società

makkillottu
June 21st, 2012, 12:49 AM
Un buon compromesso, secondo la mia opinabilissima opinione, sarebbe quello di raggiungere un accordo per fare uno stadio da 30.000 posti, in grado di ospitare eventuali Europei e/o Mondiali (occhio che, tra non molto, arriva la decisione per Euro 2020).

alexss1987
June 21st, 2012, 01:08 AM
A me risultava che a Italia 90 il S.Elia avesse 40.000 posti tutti a sedere, con la soluzione 1 non dovrebbero alla fine essere molti di più perché in sostanza si tratterebbe di un anello aggiunto con più o meno la capienza di quello inferiore ma spostato più a ridosso del campo e più inclinato: al massimo potrebbero essere 45000 in tutto. Con la 2 certamente di più. Peraltro, che se ne facevano a Cagliari nel 70 di uno stadio con 70000 posti (tra seduti ed in piedi) e la pista di atletica?

Il Cagliari nel '70 aveva appena vinto lo scudetto, si giocava la coppa campioni e aveva una squadra forte, con Gigi Riva come punta di diamante, aggiungi che le pay tv ancora non c'erano e dunque la gente da tutta la sardegna veniva a vedere le partite al sant'elia, per cui i 70000 avevano il loro perchè.. La pista d'atletica credo sia stata aggiunta per ottenere finanziamenti pubblici (il Coni imponeva la pista per concedere fondi alla costruzione) Per quantro riguarda il Cagliari di oggi, non ha senso neanche farne uno da 40-45k come quello della Juve, paragonare Juventus e Cagliari oggi è ridicolo.. Io sarei per i 33000 proposti all'inizio, quando l'italia doveva candidarsi all'europeo, uno stadio non eccessivamente grande ma abbastanza da garantire la possibilità di ospitare eventi internazionali qualora l'Italia se li aggiudicasse..

Un buon compromesso, secondo la mia opinabilissima opinione, sarebbe quello di raggiungere un accordo per fare uno stadio da 30.000 posti, in grado di ospitare eventuali Europei e/o Mondiali (occhio che, tra non molto, arriva la decisione per Euro 2020).
ecco appunto, concordo pienamente!

e quando mai il cagliari farà con continuità una media di 35k di tifosi paganti??? a stento ne fa 10k, regalando non so quanti biglietti o facendo pagare 5-10 euro...25-28k è la dimensione giusta per una realtà come cagliari (in linea con realtà simili, non è ne torino, ne milano e ne roma, ma sopratutto, chi paga 130 milioni per uno stadio da 40k???)....+ che 40-50k di posti preferirei un posto utilizzabile 6-8 mesi l'anno per concerti all'aperto, che a cagliari manca completamente, e che non facesse fallire la società

Vabbè ne fa 12/18000 adesso con quello schifo di stadio e tutti i problemi che ha (esempio semplice non ha bagni funzionanti), in uno stadio nuovo, moderno, con una visuale bella, i servizi funzionanti, le sedute comode, gli schermi lcd per vedere le moviole e i replay, bar e ristoranti decenti, direi che a 25000 ci arriva, 30000 contro le big, quindi uno stadio sui 30000/35000 è l'ideale a mio avviso..

Pietro F.
June 21st, 2012, 07:26 AM

:cheers:

Le moltissime perplessità in Comune sono legate, appunto, anche al tipo di stadio proposto da Cellino. Se si arrivasse ad almeno 30-35 mila posti sarebbe tutto più condivisibile. Parliamo ovviamente dell'eventualità di buttare giù l'attuale S.Elia per ricostruirlo.
Ma farne uno da 23 mila posti vuol dire tagliare fuori la Città e la Sardegna da qualsiasi discorso internazionale (leggasi europei o mondiali per esempio). Una beffa insomma: stadio nuovo ma troppo piccolo.
Tra l'altro con uno stadio nuovo e, magari, con un Presidente nuovo che portasse un po di entusiasmo, lo stadio si riempirebbe eccome. C'è una marea di gente che ormai a Cagliari non va più allo stadio perchè odia Cellino, il quale pensa ai suoi interessi ma il Comune deve pensare a quelli della Città.

alexdavinci
June 21st, 2012, 08:37 AM
Vabbè ne fa 12/18000 adesso con quello schifo di stadio e tutti i problemi che ha (esempio semplice non ha bagni funzionanti), in uno stadio nuovo, moderno, con una visuale bella, i servizi funzionanti, le sedute comode, gli schermi lcd per vedere le moviole e i replay, bar e ristoranti decenti, direi che a 25000 ci arriva, 30000 contro le big, quindi uno stadio sui 30000/35000 è l'ideale a mio avviso..

per curiosità ho cercato la media spettatori del cagliari, e ho trovato che è l'unica squadra a non comunicare i dati :nuts::nuts:. ho trovato solo questo che riguarda il girone d'andata (http://www.tuttostadi.it/?action=read&idnotizia=72) in cui si nota che con le piccole la media è sugli 8-10000 spettatori (immagino il cagliari abbia sugli 8000 abbonati) e sui 20000 per le grandi. magari con un nuovo impianto si avrebbe un'effetto traino sugli spettatori, ma fino ad un certo punto...è chiaro sarebbe bello uno stadio grande e nuovo, ma il punto sono i costi di costruzione, uno stadio di 30-35mila posti non se lo possono permettere le piccole squadre (70-90milioni?? per la juve ne sono serviti sui 120 per uno da 42k). se si vuole un'impianto così o si fa comprare il cagliari da uno sceicco o si fa un'accordo pubblico-privato per la realizzazione e si divide la proprietà, ma cellino non raddoppierà mai l'investimento, infatti per gli ultimi europei gli stadi li hanno pagati gli enti pubblici, mica le società....

dantech
June 21st, 2012, 09:13 AM
Comunque se avessi a bilancio una struttura del valore di 50 mil. (giusta o sbagliata che fosse), la potrei dare in concessione solo se dopo potessi scrivere in bilancio 50 mil, anzi 50 mil+x. Questa credo che sia la vera essenza della questione.

thenightdriver
June 21st, 2012, 09:28 AM
se l'udinese che gioca stabilmente le coppe, ed e' in champions, se ne sta costruendo uno da 23/25mila posti, cagliari non puo' certo pensare di averne uno da 35mila solo per il gusto di non buttare giu' il vecchio stadio, arrivando cosi a spendere molto di piu' e avendo una struttura che costerebbe piu' di quanto produce.
In comune il problema non e' la dimensione dello stadio, 25mila andrebbero piu' che bene, il problema e' che lo ha proposto cellino, e ci sono tanti consiglieri che da anni gli fanno la guerra, e che cavalcano l'onda dei finti sentimentali che porta sempre consensi e approvazione pubblica, oltre quella che non sanno bene come incidera' sulle casse comunali una volta ceduta quell'area.
Ma si puo' non riuscire da piu' di 10anni a trovare un compromesso, un accordo per lo stadio? certo i progetti non sono mancati, eppure non si e' mai fatto nulla, possibile che fosse sempre per le dimensioni dello stadio? Guardando piu' indietro in queste stesse pagine, prima della batosta degli europei del 2016 andati in francia, il cagliari presento un progetto da 33mila posti ricostruendo il sant'elia, cosi' si sarebbero potuti ospitare le gare, 33mila posti non sono certo pochi, eppure dove e' lo stadio???

Cubo
June 21st, 2012, 09:35 AM
^^ C'è da dire che a Udine sono notoriamente poco stadiofili. Inoltre Udine ha meno di 100000 abitanti, senza l'hinterland che ha Cagliari.

Per me farlo a misura di manifestazione internazionale (o almeno prevedere una modularità che renda triviale l'ingrandimento) non è una cattiva idea.

alexdavinci
June 21st, 2012, 09:42 AM
Per me farlo a misura di manifestazione internazionale (o almeno prevedere una modularità che renda triviale l'ingrandimento) non è una cattiva idea.

sarebbe la cosa migliore, 25mila posti pagati dal cagliari calcio, e la possibilità (su progetto e quindi dimostrabile, non una cosa ipotetica ovviamente) di ampliarlo a 30-35mila con un'investimento di X milioni da parte dello stato nel caso di manifestazione internazionale, e comunque se il cagliari andasse in europa (:banana::banana::banana:) 25mila posti, tutti nuovi, sarebbero più che sufficienti...

thenightdriver
June 21st, 2012, 09:57 AM
^^ C'è da dire che a Udine sono notoriamente poco stadiofili. Inoltre Udine ha meno di 100000 abitanti, senza l'hinterland che ha Cagliari.

Certo e' piu' piccola di cagliari, ma a partita fa 15mila abbonati, il cagliari quest'anno aveva 4mila abbonati, e l'anno prossimo ne avrà ancora meno. Sono dati su cui si deve riflettere quando costruisci un un impianto, percio' penso che 23/25mila con la possibilita' essendo modulare di arrivare a 30/33mila aggiungendo 4/5 file, sia la soluzione migliore.

Pietro F.
June 21st, 2012, 11:45 AM
sarebbe la cosa migliore, 25mila posti pagati dal cagliari calcio, e la possibilità (su progetto e quindi dimostrabile, non una cosa ipotetica ovviamente) di ampliarlo a 30-35mila con un'investimento di X milioni da parte dello stato nel caso di manifestazione internazionale, e comunque se il cagliari andasse in europa (:banana::banana::banana:) 25mila posti, tutti nuovi, sarebbero più che sufficienti...

Proposta che mi piace assai.:cheers:

Certo e' piu' piccola di cagliari, ma a partita fa 15mila abbonati, il cagliari quest'anno aveva 4mila abbonati, e l'anno prossimo ne avrà ancora meno. Sono dati su cui si deve riflettere quando costruisci un un impianto, percio' penso che 23/25mila con la possibilita' essendo modulare di arrivare a 30/33mila aggiungendo 4/5 file, sia la soluzione migliore.

Discorso affrontato tante altre volte, spt in siti ben diversi da questo.
Non si dimentichi che l'Udinese ha una tifoseria che è si e no 1/10 di quella del Cagliari che, ricordo anche all'imprenditore calcistico, è da sempre tra le prime 10 con oltre 1 milione di tifosi sparsi in tutta Italia e all'estero.
Tolte insomma le grandi e le Squadre delle Città più importanti (da Genova e Palermo, passando per Roma e Firenze) ci siamo noi.
Le potenzialità per progetti di livello a Cagliari ci sono tutti: ci vogliono amore per la squadra, soldi da investire in Stadio e roster, capacità imprenditoriale associata a professionisti del merchandising e dei rapporti coi media e coi tifosi, perchè una Società di calcio NON è una banale azienda di elettrodomestici.
Tutto questo porta passione, entusiasmo, senso di appartenenza, voglia di partecipare.
Dammi queste 4 cose e a Cagliari te li riporto io i 40-50 mila allo stadio di nemmeno 20-25 anni fa....il tifoso medio del cagliari è annoiato e sconfortato, perchè questa squadra e spt questa Società sono totalmente privi di appeal.
Oggi anche l'essere tifoso è cambiato, salvo ovviamente per quei pochi "sconvolti" che vivono di calcio e lo zoccolo durissimo dei 4-5 mila che senza la partita domenicale pare si sentano persi.
Il tifoso è stato trasformato in cliente. E il cliente, data l'offerta vastissima di spettacoli in TV e altrove. è diventato esigente.

Plm88
June 21st, 2012, 12:01 PM
D'accordissimo.. Del resto mi sembra si sia sempre parlato di uno stadio da 23 mila posti modulabile e ampliabile fino a 33 mila..

dantech
June 21st, 2012, 12:07 PM
^^sarebbe la cosa migliore, 25mila posti pagati dal cagliari calcio, e la possibilità (su progetto e quindi dimostrabile, non una cosa ipotetica ovviamente) di ampliarlo a 30-35mila con un'investimento di X milioni da parte dello stato nel caso di manifestazione internazionale, e comunque se il cagliari andasse in europa (:banana::banana::banana:) 25mila posti, tutti nuovi, sarebbero più che sufficienti...
Se ho capito bene... uno stadio interamente nuovo da 25000 posti, quindi non con quattro tribune prefabbricate riciclate in ogni dove, e con una copertura totale...ampliabile a 35000 posti! Ampliabile come? Modulare come? Ma stiamo scherzando è uno stadio non un box prefabbricato!
Le uniche possibilità serie ed economiche di ampliamento si hanno quando prima si realizzino le tribune lunghe e poi quelle corte, ma se si realizzi tutto lo stadio e coperto pure hai voglia ad ampliarlo dopo...
Invece, sono convinto che la strada sia un'altra.
Avrete presente il Comunale di Torino; aveva in origine, più o meno lo stesso schema e gli stessi ingombri del S.Elia o altri stadi simili; è stato ristrutturato eliminando la pista di atletica, estendendo le tribune verso l'interno in basso e con un terzo anello in alto, dotandolo inoltre di una copertura completa: il tutto per un costo totale di 30 mil nel 2005. Sapete quanti posti ha? 30.000! E il risultato non appare malvagio e il Torino ci gioca. Facendo un lavoro analogo al S.Elia (anche più semplice perché non ci sarebbe bisogno di un terzo anello e la struttura è più moderna), di posti al massimo sarebbero 35.000, ma se anche fossero 40000 si salverebbero capre e cavoli conservando anche una notevole quantità di spazi interni da riconvertire o riutilizzare. Questa credo che sarebbe la strada che il Sindaco potrebbe seguire ma il problema è che i tifosi, ormai, vogliono lo stadio nuovo...come lo JS...no più piccolo ma basta che sia nuovo...che si butti giù qualcosa...

Cubo
June 21st, 2012, 12:11 PM
è stato ristrutturato eliminando la pista di atletica, estendendo le tribune verso l'interno in basso e con un terzo anello in alto oltre alla copertura completa per un costo tolale di 30 mil nel 2006.Stewbm, esci da questo nick!

thenightdriver
June 21st, 2012, 12:24 PM
^^
Se ho capito bene... uno stadio interamente nuovo da 25000 posti, quindi non con quattro tribune prefabbricate riciclate in ogni dove, e con una copertura totale...ampliabile a 35000 posti! Ampliabile come? Modulare come? Ma stiamo scherzando è uno stadio non un box prefabbricato?
Le uniche possibilità serie ed economiche di ampliamento si hanno quando prima si realizzino le tribune lunghe e poi quelle corte, ma se si realizzi tutto lo stadio e coperto pure hai voglia ad ampliarlo dopo...
Avrete presente il Comunale di Torino; aveva in origine, più o meno lo stesso schema e gli stessi ingombri del S.Elia o altri stadi simili; è stato ristrutturato eliminando la pista di atletica, estendendo le tribune verso l'interno in basso e con un terzo anello in alto, dotandolo inoltre di una copertura completa: il tutto per un costo totale di 30 mil nel 2005. Sapete quanti posti ha? 30.000! E il risultato non appare malvagio e il Torino ci gioca. Facendo un lavoro analogo al S.Elia (anche più semplice perché non ci sarebbe bisogno di un terzo anello e la struttura è più moderna), di posti al massimo sarebbero 35.000, ma se anche fossero 40000 si salverebbero capre e cavoli conservando anche una notevole quantità di spazi interni da riconvertire o riutilizzare. Questa credo che sarebbe la strada che il Sindaco vorrebbe seguire ma il problema è che i tifosi, ormai, vogliono lo stadio nuovo...come lo JS...no più piccolo ma basta che sia nuovo...che si butti giù qualcosa...

Lo stadio olimpico di torino e' lontano anni luce da uno stadio per il calcio.
La pista d'atletica e' stata tolta e' vero, ma le tribune non sono state avvicinate se non di 2 file dove c'e' la tribuna centrale!
Risultato: gli spettatori stanno sempre alla stessa distanza di 30anni fa,con le curve come se ci fosse la pista. Inoltre era uno stadio che conteneva 60mila spettatori negli anni 80, oggi ne fa 27mila, ma sopratutto la struttura originale e' stata salvaguardata e totalmente ristrutturato per le olimpiadi, con soldi che a cagliari nessuno ha!

Se quel lavoro lo vuole fare il comune di Cagliari, ben venga, che lo faccia, ma obbligare un imprenditore a seguire quel progetto quando costruendo nuovo ottieni cio' che hai in mente senza compromessi di distante e capienza, non mi sembra giusto.

thenightdriver
June 21st, 2012, 12:35 PM
Proposta che mi piace assai.:cheers:

Discorso affrontato tante altre volte, spt in siti ben diversi da questo.
Non si dimentichi che l'Udinese ha una tifoseria che è si e no 1/10 di quella del Cagliari che, ricordo anche all'imprenditore calcistico, è da sempre tra le prime 10 con oltre 1 milione di tifosi sparsi in tutta Italia e all'estero.
Tolte insomma le grandi e le Squadre delle Città più importanti (da Genova e Palermo, passando per Roma e Firenze) ci siamo noi.
Le potenzialità per progetti di livello a Cagliari ci sono tutti: ci vogliono amore per la squadra, soldi da investire in Stadio e roster, capacità imprenditoriale associata a professionisti del merchandising e dei rapporti coi media e coi tifosi, perchè una Società di calcio NON è una banale azienda di elettrodomestici.
Tutto questo porta passione, entusiasmo, senso di appartenenza, voglia di partecipare.
Dammi queste 4 cose e a Cagliari te li riporto io i 40-50 mila allo stadio di nemmeno 20-25 anni fa....il tifoso medio del cagliari è annoiato e sconfortato, perchè questa squadra e spt questa Società sono totalmente privi di appeal.
Oggi anche l'essere tifoso è cambiato, salvo ovviamente per quei pochi "sconvolti" che vivono di calcio e lo zoccolo durissimo dei 4-5 mila che senza la partita domenicale pare si sentano persi.
Il tifoso è stato trasformato in cliente. E il cliente, data l'offerta vastissima di spettacoli in TV e altrove. è diventato esigente.

Pietro, questo discorse e' vecchio, ma se mi parli di portare a caglairi 50mila spettatori, evidentemente e' un discorso che di tanto in tanto bisogna riaffrontare!!
Dai, non li fanno a Roma con un bacino grande come 2 volte la Sardegna.
Non li fanno a Milano se non in qualche partita di campionato,Non si e' azzardata la juve a costruire oltre i 40mila posti, mettendone 35mila per i tifosi e gli altri per i super vip a prezzi osceni.,eppure di appeal ne hanno abbastanza loro!!
Ma quale entusiasmo, ma quale sconforto per la squadra, hai detto bene che il tifoso oggi e' cliente, ma non bastano queste 4 cose da te elencate per portare 40/50mila persone , perche' lo fai una domenica per lo scontro clou, ma te li sogni 30/35mila fissi ogni domenica!

Comunque il nodo e' un altro, io non credo che in 10anni lo stadio non si sia fatto perche' cellino e' un furfante, perche' la squadra e' sempre nella colonna di dx, perche' 25mila sono pochi, meglio i 40mila del vecchio stadio.
Siamo sinceri, che i primi a non volere lo stadio sono seduti in aula, ogni anno di elezioni iniziano con i propositi elettorali e poi si sta a sfogliare i progetti senza prendere a cuore la situazione, e qui non c'e' imprenditore serio che tenga, qui c'e una volonta' a lasciare la situazione cosi.

sardreamer
June 21st, 2012, 12:52 PM
a chi vede nella capienza da 25K posti, il problema insormontabile, che disturba il sonno del sindaco, ricordo che anche questo discorso era stato affrontato e superato dal Cagliari Calcio. Per gli europei si parlava di uno stadio da 33 mila posti, se non ricordo male e il cagliari aveva detto OK.
Zedda vuole uno stadio più grosso? Si siede, ne parla con cellino e pone questo paletto. Che francamente non mi sembra insormontabile.
Ma le obiezioni sono altre, non inventiamoci cose che non esistono..

dantech
June 21st, 2012, 01:10 PM
Lo stadio olimpico di torino e' lontano anni luce da uno stadio per il calcio.
La pista d'atletica e' stata tolta e' vero, ma le tribune non sono state avvicinate se non di 2 file dove c'e' la tribuna centrale!
Risultato: gli spettatori stanno sempre alla stessa distanza di 30anni fa,con le curve come se ci fosse la pista. Inoltre era uno stadio che conteneva 60mila spettatori negli anni 80, oggi ne fa 27mila, ma sopratutto la struttura originale e' stata salvaguardata e totalmente ristrutturato per le olimpiadi, con soldi che a cagliari nessuno ha!
Se quel lavoro lo vuole fare il comune di Cagliari, ben venga, che lo faccia, ma obbligare un imprenditore a seguire quel progetto quando costruendo nuovo ottieni cio' che hai in mente senza compromessi di distante e capienza, non mi sembra giusto.
Ho fatto l'esempio del Comunale di Torino perché si comprendesse lo schema di intervento ma ho anche precisato che al S.Elia il lavoro sarebbe non solo più semplice ma darebbe un miglior risultato perché l'impianto è più moderno e le tribune aggiunte eventualmente verso l'interno potrebbero arrivare a ridosso del campo come si è fatto con buoni risultati in tanti altri stadi nel mondo. Peraltro, i termini dell'equilibrio tecnico-finaziario su cui verte la questione attualmente credo che si siano capiti ed il Sindaco giustamente non cederebbe mai un patrimonio per non ottenerne uno pari o maggiore. Onestamente, non mi sembrerebbe criticabile per questa sua volontà.

thenightdriver
June 21st, 2012, 02:15 PM
Ho fatto l'esempio del Comunale di Torino perché si comprendesse lo schema di intervento ma ho anche precisato che al S.Elia il lavoro sarebbe non solo più semplice ma darebbe un miglior risultato perché l'impianto è più moderno e le tribune aggiunte eventualmente verso l'interno potrebbero arrivare a ridosso del campo come si è fatto con buoni risultati in tanti altri stadi nel mondo. Peraltro, i termini dell'equilibrio tecnico-finaziario su cui verte la questione attualmente credo che si siano capiti ed il Sindaco giustamente non cederebbe mai un patrimonio per non ottenerne uno pari o maggiore. Onestamente, non mi sembrerebbe criticabile per questa sua volontà.

Fare i lavori al sant'elia cosi come fatti a torino allo stadio olimpico costerebbero un enormita',(loro spesero 30mil) se il sindaco puo' permettersi il lusso di spendere quei soldi e' giusto che lo faccia, (soldi dei contribuenti e destinati alla citta' di cagliari), altrimenti e' criticabile nel momento in cui blocca ogni possibile altra soluzione pur di non perdere quell'utile che con un escamotage del suo predecessore gli garantisce quell'ammasso di cemento. Ci si ricordi che il sindaco deve fare anche gli interessi dei cittadini.

@sardreamer: bravo, proprio cio' che dicevo nei post precedenti, quel progetto se qualcuno vuole lo trova in questo stesso thread, approvato dalla cagliari calcio con l'ok della figc e della regione sardegna.

alexss1987
June 21st, 2012, 02:59 PM
^^
Se ho capito bene... uno stadio interamente nuovo da 25000 posti, quindi non con quattro tribune prefabbricate riciclate in ogni dove, e con una copertura totale...ampliabile a 35000 posti! Ampliabile come? Modulare come? Ma stiamo scherzando è uno stadio non un box prefabbricato!
Avrete presente il Comunale di Torino; aveva in origine, più o meno lo stesso schema e gli stessi ingombri del S.Elia o altri stadi simili; è stato ristrutturato eliminando la pista di atletica, estendendo le tribune verso l'interno in basso e con un terzo anello in alto, dotandolo inoltre di una copertura completa: il tutto per un costo totale di 30 mil nel 2005. Sapete quanti posti ha? 30.000! E il risultato non appare malvagio e il Torino ci gioca. Facendo un lavoro analogo al S.Elia (anche più semplice perché non ci sarebbe bisogno di un terzo anello e la struttura è più moderna), di posti al massimo sarebbero 35.000, ma se anche fossero 40000 si salverebbero capre e cavoli conservando anche una notevole quantità di spazi interni da riconvertire o riutilizzare. Questa credo che sarebbe la strada che il Sindaco potrebbe seguire ma il problema è che i tifosi, ormai, vogliono lo stadio nuovo...come lo JS...no più piccolo ma basta che sia nuovo...che si butti giù qualcosa...

Modulare come l'Olimpico di Londra, come la Red Bull arena, come tanti altri stadi che ormai si fanno così..Il progetto dello stadio da 33000 posti per gli europei presentato dal Cagliari calcio aveva un costo <50 mil di Euro.. Quindi con questa tecnologia si può fare uno stadio da 30/35k posti con molto meno dei 90 mil accennati..Certo una ristrutturazione del Sant'Elia stile Olimpico di Torino non sarebbe affatto male, è uno stadio che mi piace molto il nuovo Olimpico.. Ma se anche fosse uno stadio nuovo a struttura modulare credo sarebbe ugualmente da prendere in considerazione..

madalla
June 21st, 2012, 03:04 PM
Lo stadio olimpico di Torino è stato ristrutturato bene, ma resta il fatto che dietro le curve la distanza è sempre elevata. Resto dell'idea che le sole ristrutturazione valide per stadi che hanno la pista d'atletica sia quella di demolire le curve come a Stoccarda o Brema.

dantech
June 21st, 2012, 04:33 PM
Modulare come l'Olimpico di Londra, come la Red Bull arena, come tanti altri stadi che ormai si fanno così..Il progetto dello stadio da 33000 posti per gli europei presentato dal Cagliari calcio aveva un costo <50 mil di Euro.. Quindi con questa tecnologia si può fare uno stadio da 30/35k posti con molto meno dei 90 mil accennati..Certo una ristrutturazione del Sant'Elia stile Olimpico di Torino non sarebbe affatto male, è uno stadio che mi piace molto il nuovo Olimpico.. Ma se anche fosse uno stadio nuovo a struttura modulare credo sarebbe ugualmente da prendere in considerazione..
Purtroppo non so come siano modulabili i 2 stadi citati sopra ma suppongo che il tutto avvenga con aggiunte di gradinate verso l'interno.
Lo stadio olimpico di Torino è stato ristrutturato bene, ma resta il fatto che dietro le curve la distanza è sempre elevata. Resto dell'idea che le sole ristrutturazione valide per stadi che hanno la pista d'atletica sia quella di demolire le curve come a Stoccarda o Brema.
Sullo stadio olimpico di Torino, però, non si può non concordare con quanto detto da thenigdriver; il S.Elia, nel caso, non avrebbe tutti gli stessi difetti anche se , è ovvio, i posti dell'anello superiore starebbero nella stessa condizione di oggi. L'abbattimento e l'avvicinamento delle curve può, in certi casi, essere una buona soluzione; questa è la soluzione che mi sono chiesto perché non abbiano preso a Torino per il Delle Alpi; però può darsi che ad una valutazione approfondita a quel punto diventi conveniente la demolizione intera.

makkillottu
June 21st, 2012, 04:55 PM
Purtroppo non so come siano modulabili i 2 stadi citati sopra ma suppongo che il tutto avvenga con aggiunte di gradinate verso l'interno.

Aridaje...

Salisburgo, posso dartelo per certo, è acciaio!

http://www.salzburg.gv.at/pic_stad_trib30.jpg

Su qualità e dubbi sulla possibilità di ospitare Europei... CI HAN GIOCATO EURO 2008.

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/59/Euro_7.jpg

makkillottu
June 21st, 2012, 04:57 PM
Sullo stadio olimpico di Torino, però, non si può non concordare con quanto detto da thenigdriver; il S.Elia, nel caso, non avrebbe tutti gli stessi difetti anche se , è ovvio, i posti dell'anello superiore starebbero nella stessa condizione di oggi. L'abbattimento e l'avvicinamento delle curve può, in certi casi, essere una buona soluzione; questa è la soluzione che mi sono chiesto perché non abbiano preso a Torino per il Delle Alpi; però può darsi che ad una valutazione approfondita a quel punto diventi conveniente la demolizione intera.

Da quanto sei senza entrare al Sant'Elia? Nella tribuna sponsor, che dovrebbe essere ben curata per accogliere i clienti e gli invitati di chi - alla fine della fiera - caccia i soldi, ci sono i camminamenti e le scalinate tutte ondulate. E' una cosa indecente.

E di problemi non visibili in tv, come quello appena descritto, te ne posso fare a decine, su... :ohno:

Pietro F.
June 21st, 2012, 05:01 PM
a chi vede nella capienza da 25K posti, il problema insormontabile, che disturba il sonno del sindaco, ricordo che anche questo discorso era stato affrontato e superato dal Cagliari Calcio. Per gli europei si parlava di uno stadio da 33 mila posti, se non ricordo male e il cagliari aveva detto OK.
Zedda vuole uno stadio più grosso? Si siede, ne parla con cellino e pone questo paletto. Che francamente non mi sembra insormontabile.
Ma le obiezioni sono altre, non inventiamoci cose che non esistono..

No no, non fraintendiamo. Il problema insormontabile sono i 50 K di valore messi a bilancio.....
Il resto secondo me completa il cerchio di diffidenza verso le proposte celliniane. Tutto qua.:)

alexss1987
June 21st, 2012, 05:30 PM

http://www.direttaradio.it/wp-content/uploads/2011/10/pista-stadio-olimpico-londra-olimpiadi.jpg
Questo è invece l'Olimpico di Londra dove si terrà la cerimonia inaugurale, finale e le gare di atletica dei giochi quest'estate.. Il primo anello è assemblato con blocchi prefabbricati in calcestruzzo armato e ospita 25000 spettatori, il secondo, smontabile è in acciaio leggero e può ospitare 55000 spettatori, per un totale di 80000.. Lo stadio è dunque quasi completamente smontabile..

Fithensen
June 21st, 2012, 05:33 PM
Io penso che l'Olimpico di Torino sia uno degli stadi più belli in Italia-e mi pare che Cairo sia particolarmente soddisfatto di quello stadio-...è stato ristrutturato con semplicità, buttando giù ben poco, partendo da una struttura più vecchia dell'attuale Sant'Elia-ed a suo tempo inutilizzata per circa 10 anni-e soprattutto dalla capienza considerevole; si è passati da circa 50-60 mila ai 25-30 mila attuali con struttura interamente coperta e soprattutto spendendo relativamente poco. Si parla di 'soldi del contribuente' e proprio perchè sono un onesto contribuente ritengo sia più giusto sistemare al meglio ciò che già c'è; a chi parla di soldi del contribuente ricordo che il contribuente ci ha già rimesso in questi anni a causa di manutenzioni ordinarie non eseguite, prezzi di affitto dello stadio ridicoli e biglietti autorità distribuiti qua e là per compiacersi gli amichetti di turno.
Ricordo infine che dalle curve dell'Olimpico di Roma mi sono goduto con piacere e senza 'mi sbisogai' le recenti partite del 6 nazioni, ergo..

dantech
June 21st, 2012, 06:15 PM
Da quanto sei senza entrare al Sant'Elia? Nella tribuna sponsor, che dovrebbe essere ben curata per accogliere i clienti e gli invitati di chi - alla fine della fiera - caccia i soldi, ci sono i camminamenti e le scalinate tutte ondulate. E' una cosa indecente.
E di problemi non visibili in tv, come quello appena descritto, te ne posso fare a decine, su... :ohno:
Ma sono problemi risolvibili, non conosco la situazione, ma non può essere che sia da buttar via tutto uno stadio che quando è sorto è stato portato a modello ed, in ogni caso, partendo dall'esempio del delle Alpi, che di certo non stava nelle stesse condizioni, è un problema di convenienza tra amm.ne e squadra, solo se raggiungono i rispettivi obbiettivi la concessione va in porto, un'amm.ne avveduta uno stadio può cederlo se ha almeno un ritorno identico come patrimonio, non può cedere uno stadio multifunzionale vero, seppure bisognoso di manutenzione per avere un 1° stralcio di stadio... i tifosi dovrebbero pure adattarsi se avessero nel cuore oltre alla squadra anche le sorti della città.
http://www.direttaradio.it/wp-content/uploads/2011/10/pista-stadio-olimpico-londra-olimpiadi.jpg
Questo è invece l'Olimpico di Londra dove si terrà la cerimonia inaugurale, finale e le gare di atletica dei giochi quest'estate.. Il primo anello è assemblato con blocchi prefabbricati in calcestruzzo armato e ospita 25000 spettatori, il secondo, smontabile è in acciaio leggero e può ospitare 55000 spettatori, per un totale di 80000.. Lo stadio è dunque quasi completamente smontabile..
Sai che ti dico? Che lo stadio S.Elia polivalente, potenzialmente è meglio di quello lì. Inoltre, lì essendoci la pista di atletica, le tribune che rimarranno staranno a distanza dal campo esattamente quanto stanno oggi quelle vecchie del S.Elia, e se vorranno eliminare la pista di atletica e portare le tribune vicino al campo, dovranno eseguire, avendola evidentemente predisposta, più o meno l'operazione che ipotizzavo sopra per il S.Elia.
Comunque, ho capito il concetto, l'ideale per voi sarebbe uno stadio come quello di Salisburgo, del quale se ne progettasse e realizzasse un 1° anello con una copertura smontabile, predisposto strutturalmente per potervi, in futuro, inserire sopra un 2° anello, ovviamente in struttura prefabbricata, previo smontaggio e rimontaggio della copertura. Perfetto, però occorre tenere presente che anche la modularità avrebbe un costo e, comunque, alla fine il risultato per il Comune dovrebbe essere sempre lo stesso: 50 mil per il S.Elia; pertanto, se non lo avesse oggi in termini di stadio non completo, ammesso che valesse 50 mil completo, dovrebbe garantirsi oggi il capitale per poterlo completare domani.

Cubo
June 21st, 2012, 06:35 PM
Questa storia dell' stadio messo a stato patrimoniale per una (assurda) cifra di 50 milioni non mi convince. Cioè, non può essere vero (soprattutto perchè è causa di cospicue uscite correnti ogni anno, e lo sarà ancora di più una volta inutilizzato).

A quel punto, se ognuno sceglie ad minchiam il valore che gli fa comodo per il bilancio, tanto vale scegliere un masso di Monte Urpinu e metterlo a bilancio per un valore di 100 milioni...

dantech
June 21st, 2012, 06:49 PM
Questa storia dell' stadio messo a stato patrimoniale per una (assurda) cifra di 50 milioni non mi convince. Cioè, non può essere vero (soprattutto perchè è causa di cospicue uscite correnti ogni anno, e lo sarà ancora di più una volta inutilizzato).
A quel punto, se ognuno sceglie ad minchiam il valore che gli fa comodo per il bilancio, tanto vale scegliere un masso di Monte Urpinu e metterlo a bilancio per un valore di 100 milioni...
Ma ne varrebbe di più con tutta l'area e le strutture intorno e inserite nello stadio! Il problema è la redditività e i costi di manutenzione e che il Comune non può permettere di tenerlo inutilizzato. Come ripeto, anche se il mio giudizio lascia il tempo che trova, architettonicamente vale quello di Londra progettato oggi, 40 e passa anni dopo.

alexss1987
June 21st, 2012, 06:52 PM

Si a sto punto se possono scegliere il valore da dare agli immobili, facciamo così, diciamo che il Sant'elia vale 3 miliardi di euro, chiediamo un mutuo da 3 miliardi e diamo lo stadio come garanzia, con quei tre miliardi completiamo le linee di tram, ne facciamo una di metro sotterranea, il Betile, un acquario e il tunnel sotto via Roma..Poi la banca si può tenere il Sant'Elia.. :banana: :lol::lol::lol:

sardreamer
June 21st, 2012, 06:56 PM
No no, non fraintendiamo. Il problema insormontabile sono i 50 K di valore messi a bilancio.....
Il resto secondo me completa il cerchio di diffidenza verso le proposte celliniane. Tutto qua.:)

e beh, tutto fa brodo pur di giustificare zedda e demonizzare cellino.. ;) a me non convince tanto neppure la storia del bilancio.. cioè, non è solo quello. C'è anche un pregiudizio di ordine politico..
Zedda non si vuole prendere la responsabilità, politica in primo luogo, di demolire il sant'elia, "bene pubblico identitario", patrimonio della collettività bla bla bla.....La sua parte politica non glielo perdonerebbe.. e lui ha una carriera da portare avanti...
Una volta poi ha detto, se facessi demolire il sant'elia mi arresterebbero! Anche da li ho capito che una responsabilità del genere lui non se la prenderebbe mai, non vuole assumersi alcun rischio, neppure se cellino gli proponesse in sostituzione uno stadio da 50.000 posti, il più figo del momento..

mokusei
June 21st, 2012, 07:10 PM
e beh, tutto fa brodo pur di giustificare zedda e demonizzare cellino.. ;) a me non convince tanto neppure la storia del bilancio.. cioè, non è solo quello. C'è anche un pregiudizio di ordine politico..
Zedda non si vuole prendere la responsabilità, politica in primo luogo, di demolire il sant'elia, "bene pubblico identitario", patrimonio della collettività bla bla bla.....La sua parte politica non glielo perdonerebbe.. e lui ha una carriera da portare avanti...
Una volta poi ha detto, se facessi demolire il sant'elia mi arresterebbero! Anche da li ho capito che una responsabilità del genere lui non se la prenderebbe mai, non vuole assumersi alcun rischio, neppure se cellino gli proponesse in sostituzione uno stadio da 50.000 posti, il più figo del momento..

E soprattutto ha già giocato il jolly (tunnel sotto via roma).

alexdavinci
June 21st, 2012, 07:57 PM
Sai che ti dico? Che lo stadio S.Elia polivalente, potenzialmente è meglio di quello lì. Inoltre, lì essendoci la pista di atletica, le tribune che rimarranno staranno a distanza dal campo esattamente quanto stanno oggi quelle vecchie del S.Elia, e se vorranno eliminare la pista di atletica e portare le tribune vicino al campo, dovranno eseguire, avendola evidentemente predisposta, più o meno l'operazione che ipotizzavo sopra per il S.Elia.

nello stadio olimpico la pista d'atletica verrà tolta, la differenza con l'idea del s. elia è che la il progetto è nato per ospitare l'olimpiade e poi essere smontato (tribune e pista) per tornare a capienze e visibilità ottimali, mentre lo stadio di cagliari no, e non è una piccola differenza....

dantech
June 21st, 2012, 07:59 PM
E soprattutto ha già giocato il jolly (tunnel sotto via roma).
Per attraversarla dove?

dantech
June 21st, 2012, 08:41 PM
nello stadio olimpico la pista d'atletica verrà tolta, la differenza con l'idea del s. elia è che la il progetto è nato per ospitare l'olimpiade e poi essere smontato (tribune e pista) per tornare a capienze e visibilità ottimali, mentre lo stadio di cagliari no, e non è una piccola differenza....
Da quello che ho letto in rete l'olimpico di Londra, avrà 80.000 posti, disposti su 2 anelli di cui il primo parte dall'intorno della pista d'atletica; avendo una forma ellittica (come il S.Elia), e dato che le piste di atletica hanno la stessa forma e superficie (a meno di una corsia esterna) si può dedurre che le prime gradinate staranno rispetto al campo di calcio, più o meno di come stanno le prime gradinate del S.Elia rispetto al campo di calcio. Quindi la visuale del campo di calcio è attualmente identica a quella del S.Elia. Con la piccola differenza... che il S.Elia è più piccolo perché ha 40.000 posti su 2 anelli il che significa che a Londra 40.000 spettatori hanno una visuale del campo peggiore di quella dei 40.000 del S.Elia. Nulla da eccepire sulla scelta di realizzare l'anello superiore rimovibile per ridurre la capienza dopo i giochi visto che dovrà essere destinato a squadre di calcio locali, logicamente il tutto per ridurre le spese di manutenzione. Tuttavia, possiamo presumere che verranno tolti proprio quei 40.000 (o buona parte di questi) che stavano più lontano, gli altri 40.000, più quelli che si aggiungeranno al posto della pista (non ho capito poi se la toglieranno effettivamente) avrebbero la stessa identica visione del campo di quella che si avrebbe al S.Elia eliminando la pista di atletica aggiungendo gradinate verso il campo. Non fa una piega. Poi è chiaro le le due operazioni non sono rapportabili sul piano finanziario però anche quella di londra non mi sembra proprio un'operazione non arzigogolata se non si considerasse che le Olimpiadi forse possono coprire anche questo genere di operazione.

alexss1987
June 21st, 2012, 09:01 PM
Da quello che ho letto in rete l'olimpico di Londra, avrà 80.000 posti, disposti su 2 anelli di cui il primo parte dall'intorno della pista d'atletica; avendo una forma ellittica (come il S.Elia), e dato che le piste di atletica hanno la stessa forma e superficie (a meno di una corsia esterna) si può dedurre che le prime gradinate staranno rispetto al campo di calcio, più o meno di come stanno le prime gradinate del S.Elia rispetto al campo di calcio. Quindi la visuale del campo di calcio è attualmente identica a quella del S.Elia. Con la piccola differenza... che il S.Elia è più piccolo perché ha 40.000 posti su 2 anelli il che significa che a Londra 40.000 spettatori hanno una visuale del campo peggiore di quella dei 40.000 del S.Elia. Nulla da eccepire sulla scelta di realizzare l'anello superiore rimovibile per ridurre la capienza dopo i giochi visto che dovrà essere destinato a squadre di calcio locali, logicamente il tutto per ridurre le spese di manutenzione. Tuttavia, possiamo presumere che verranno tolti proprio quei 40.000 (o buona parte di questi) che stavano più lontano, gli altri 40.000, più quelli che si aggiungeranno al posto della pista (non ho capito poi se la toglieranno effettivamente) avrebbero la stessa identica visione del campo di quella che si al S.Elia eliminando Non fa una piega. Poi è chiaro le le due operazioni non sono rapportabili sul piano finanziario però anche quella di londra non mi sembra proprio un'operazione non arzigogolata se non si considerasse che le Olimpiadi forse possono coprire anche questo genere di operazione.

Attenzione io portavo come esempio la struttura (smontabile e montabile) dello stadio, non la sua forma, quello nasce come stadio olimpico per l'atletica, quindi è ovvio che abbia il vincolo della pista..Ma è benissimo realizzabile uno stadio rettangolare per il calcio, con la stessa tecnologia, quindi fai uno stadio da 25000 posti per il cagliari, con la possibilità di aggiungere un secondo anello e farlo arrivare a 40,50,60 mila posti con 6 mesi di lavori, per cui se l'Italia ottenesse europei o mondiali lo stadio di Cagliari in 6 mesi sarebbe pronto ad ospitarne le partite..

I vantaggi sono notevoli:
1. hai uno stadio sempre adatto all'occasione, per le partite del cagliari hai uno stadio piccolo da riempire al 100% quindi coprendo in pieno i costi di manutenzione e ottenendo l'effetto "intimidatorio" verso gli avversari di uno stadio strapieno, mentre qualora ci siano manifestazioni di rilievo da "tutto esaurito" si può ampliare fino a Nmila posti in poco tempo e con spese relativamente basse..
2. Costi, a parità di dimensioni il costo è circa un terzo di quello di uno stadio "tradizionale" se la Juve ha pagato 120mil per 40000 posti Il Cagliari ne avrebbe pagati 42 per 33000, lo stadio di Londra è costato la quinta parte di quello di Pechino...

dantech
June 21st, 2012, 09:34 PM
Attenzione io portavo come esempio la struttura (smontabile e montabile) dello stadio, non la sua forma, quello nasce come stadio olimpico per l'atletica, quindi è ovvio che abbia il vincolo della pista..Ma è benissimo realizzabile uno stadio rettangolare per il calcio, con la stessa tecnologia, quindi fai uno stadio da 25000 posti per il cagliari, con la possibilità di aggiungere un secondo anello e farlo arrivare a 40,50,60 mila posti con 6 mesi di lavori, per cui se l'Italia ottenesse europei o mondiali lo stadio di Cagliari in 6 mesi sarebbe pronto ad ospitarne le partite..
I vantaggi sono notevoli:
1. hai uno stadio sempre adatto all'occasione, per le partite del cagliari hai uno stadio piccolo da riempire al 100% quindi coprendo in pieno i costi di manutenzione e ottenendo l'effetto "intimidatorio" verso gli avversari di uno stadio strapieno, mentre qualora ci siano manifestazioni di rilievo da "tutto esaurito" si può ampliare fino a Nmila posti in poco tempo e con spese relativamente basse..
2. Costi, a parità di dimensioni il costo è circa un terzo di quello di uno stadio "tradizionale" se la Juve ha pagato 120mil per 40000 posti Il Cagliari ne avrebbe pagati 42 per 33000, lo stadio di Londra è costato la quinta parte di quello di Pechino...
Appunto, quello di Londra può essere un esempio calzante solo nel caso di ristrutturazione del S.Elia perché il risultato sarebbe lo stesso, forse migliore al S.Elia, il che significa che se una squadra di Londra (non so quale) giocasse in un tale stadio, ci potrebbe giocare pure il Cagliari in uno analogo e le rispettive tifoserie potrebbero adattarsi.
Per il resto io non la farei tanto facile sul modulare, non è che si possano aggiungere anelli a piacere e la parte base la si deve predisporre in funzione dei successivi ampliamenti e questo ha un costo perché nella fase iniziale è sovrabbondante strutturalmente rispetto ai carichi ed alle sollecitazioni... e il progetto, i calcoli, ecc., li si deve fare per tutto.
Quindi, con la logica dei piedi per terra, non sarebbe il caso di parlare di più di 2 anelli, come quello di Salisburgo; e se una roba del genere una volta realizzato comportasse per il Comune il mantenimento del capitale stadio a 40 mil non credo che lo stesso non concederebbe il vecchio Sant'Elia.

alexdavinci
June 21st, 2012, 09:52 PM
Per il resto io non la farei tanto facile sul modulare, non è che si possano aggiungere anelli a piacere e la parte base la si deve predisporre in funzione dei successivi ampliamenti e questo ha un costo perché nella fase iniziale è sovrabbondante strutturalmente rispetto ai carichi ed alle sollecitazioni... e il progetto, i calcoli, ecc., li si deve fare per tutto.
Quindi, con la logica dei piedi per terra, non sarebbe il caso di parlare di più di 2 anelli, come quello di Salisburgo; e se una roba del genere una volta realizzato comportasse per il Comune il mantenimento del capitale stadio a 40 mil non credo che lo stesso non concederebbe il vecchio Sant'Elia.

chiaro che da una struttura che ospita 25mila persone non si può passare a 80mila...ma basta definire tutto in fase di progetto (come per l'olimpico di londra) e valutarne i costi, anche se dubito che comune o cagliari si siano mai posti il problema....[se non sbaglio l'olimpico di londra andrà al West ham, ma magari sbaglio]

se fosse davvero una questione di bilancio, sarebbe comunque uno scandalo che si vada a millantare di grandi interventi, quando evidentemente non ci sono soldi

alexss1987
June 21st, 2012, 09:57 PM
chiaro che da una struttura che ospita 25mila persone non si può passare a 80mila...ma basta definire tutto in fase di progetto (come per l'olimpico di londra) e valutarne i costi, anche se dubito che comune o cagliari si siano mai posti il problema....[se non sbaglio l'olimpico di londra andrà al West ham, ma magari sbaglio]

se fosse davvero una questione di bilancio, sarebbe comunque uno scandalo che si vada a millantare di grandi interventi, quando evidentemente non ci sono soldi

Beh aspetta, l'olimpico di Londra ha il primo anello da 25000 e il secondo da 55000, nel caso di Cagliari parliamo di passare da 25000 a 35000, cosa fattibilissima...

sbullo
June 21st, 2012, 10:27 PM
Si sono scritte 241 pagine solamente per aver piantato un po d'erba a Quartu ed aver spostato 4 cavalli ad Elmas.

mokusei
June 21st, 2012, 10:47 PM
Per attraversarla dove?

Direi per non attraversarla affatto, progetto "affossato". Il progetto era già aggiudicato (dalla giunta della precedente legislatura) e, se ho capito bene, il comune si è messo d'accordo con l'impresa vincitrice per un indennizzo (nella discussione di cagliari puoi trovare l'importo, se non ricordo male era sugli 8.000.000/9.000.000 di euro). E' naturale che dopo una spesa del genere adesso Zedda ci vada con i piedi di piombo sulla questione sant'Elia, dato che, a torto o a ragione, è valutato 50.000.000 di euro.

dantech
June 21st, 2012, 11:02 PM
Direi per non attraversarla affatto, progetto "affossato". Il progetto era già aggiudicato (dalla giunta della precedente legislatura) e, se ho capito bene, il comune si è messo d'accordo con l'impresa vincitrice per un indennizzo (nella discussione di cagliari puoi trovare l'importo, se non ricordo male era sugli 8.000.000/9.000.000 di euro). E' naturale che dopo una spesa del genere adesso Zedda ci vada con i piedi di piombo sulla questione sant'Elia, dato che, a torto o a ragione, è valutato 50.000.000 di euro.
Mi incuriosiva saperlo perché è difficile capire dove! Forse l'amm.ne avrà fatto marcia indietro perché si saranno accorti che sarebbe stata una realizzazione assurda. L'indennizzo è dovuto in questi casi e se l'opera fosse assurda sarebbe sempre più conveniente che la realizzazione soprattutto se sia derivato da un accordo bonario con l'aggiudicataria inferiore a quello dovuto per legge.
Già 50 mil e non 40 come ho scritto più volte sopra:bash:

dantech
June 21st, 2012, 11:09 PM
Diciamo che tutto il mio esame sull'olimpico di Londra tende a dimostrare che, nella sostanza, il West Ham avrà uno stadio che come capienza e visuale offerta sarà esattamente uguale a quelle che potrebbe offrire il S.Elia ristrutturato eliminando la pista di atletica. Poi, le restanti sono tutte considerazioni valide per questo o quell'altro profilo fino a quando non si arrivi alla "resa dei conti"...:nuts:

makkillottu
June 21st, 2012, 11:53 PM
Cmq. vedo tanti cagliaritani che chiacchierano, ma pochi che vanno ad Elmas a fare un po' di foto sull'aggiornamento lavori.

Su, su. Mica è così lontano.

Ad Elmas non ci va nessuno, perché non si sta facendo NULLA. A Is Arenas ci vado ogni 2-3 giorni, cmq per vedere i primi tubi dovremmo aspettare fine mese/inizio luglio, visto che c'è stato un delay al Sant'Elia con lo smontaggio. :)

Non mi pare il caso di fare foto identiche a 2 settimane fa! :lol:

AAndreAA
June 22nd, 2012, 12:10 AM
Unione Sarda 21.06.2012 Pagina 35

Maracalagonis. A tre chilometri dal paese, è secco da anni e copre 65 ettari

"Un' idea per l'ex stagno"

Bando del Comune per sfruttare la vasta pianura.

http://www.comune.maracalagonis.ca.it/index.aspx?m=104&f=4&id=1729

Localizzazione google maps:

http://maps.google.it/maps?saddr=39.279108,9.258149&daddr=St%C3%A0ini+Simbirizzi,+09045+Quartu+Sant'Elena+CA&hl=it&ie=UTF8&ll=39.277946,9.269156&spn=0.019467,0.027595&sll=39.278128,9.259865&sspn=0.0098,0.021973&geocode=%3BCciyhDQlY5b2Fb3tVgIdTriMACk3aBDH5MrgEjH9uNJj0cCk4A&t=h&mra=mift&mrsp=0&sz=16&z=15

http://s15.postimage.org/j978dyb8b/Senza_titolo_1.png

Uploaded with http://postimage.org

...tra i tre litiganti (Cagliari, Elmas, Quartu)...il quarto gode....

...potrebbe essere una valida alternativa...

Pietro F.
June 22nd, 2012, 07:28 AM
^^

Non è Comune limitrofo.
Al massimo forse, se gli cambia il nome in La Maracalagonis calcio SpA...:banana:

Skkianto
June 22nd, 2012, 09:15 AM

Un'altra differenza è il costo dell'olimpico di Londra: 120 milioni se non ricordo male. Quindi non si può paragonare al Karalis Arena...

thenightdriver
June 22nd, 2012, 09:17 AM
Non solo l'olimpico di londra, pure a wolwerhampton stanno trasformando lo stadio attuale da 25mila posti in uno da 50mila con strutture modulari,hanno gia' fatto interamente una curva a 2 aneli, seggiolata e coperta, e se lo fanno in Uk dove sono maestri nella costruzione di stadi, noi ci domandiamo ancora sulla funzionalità e fattibilità del sistema!?!
Il sant'elia odierno perche' venga riconvertito, deve subire una spesa di circa 30mil, come a torino per l'olimpico, ora questi soldi chi li mette? un iprenditore?il comune?
Magari un imprenditore e' disposto a farlo, ma quale ritorno economico ne avrebbe? solo un opera fin di bene?!
Allora che senso ha stare qui a chiedersi del sant'elia quando e' ovvio che non ci saranno mai gli spazi per poter lavorarci dentro? il comune non lo fara',hanno un budget di appena 300mila euro, e cosa ci fanno, di sicuro nemmeno gli spogliatoi e la sala stampa riescono a rimettere a posto, figuriamoci il resto.

D'ora in poi mi concentrero' su is arenas :), se dovesse andare bene quest'anno spero che lo stadio si faccia li, anche perche' bisogna ricordarsi che le cose si fanno sempre in 2 e non da soli e se in 10 anni nessuno e' mai riuscito ad arrivare al dunque per uno stadio a cagliari un motivo ci deve essere.

Skkianto
June 22nd, 2012, 09:22 AM
Cmq. vedo tanti cagliaritani che chiacchierano, ma pochi che vanno ad Elmas a fare un po' di foto sull'aggiornamento lavori.

Su, su. Mica è così lontano.

Se mi paghi il biglietto andata/ritorno Venezia/Cagliari ti faccio un reportage fotografico completo, e intervisto pure Nenè, Poli, Matteoli e Pietro Mennea (solo quelli che posso, accontentati).

thenightdriver
June 22nd, 2012, 09:24 AM
Un'altra differenza è il costo dell'olimpico di Londra: 120 milioni se non ricordo male. Quindi non si può paragonare al Karalis Arena...

beh uno stadio da 80mila spettatori sono piu' del triplo dei 23/25mila della karalis arena, quindi gia' moltiplicando il costo della K.A cioe' 35/40mi. per 3 si arriva a quello dell'olimpico di londra. Poi avranno inciso pure le aree vip,ristoranti,pubs,stores, etc etc che negli stadi inglesi non mancano mai, si fa infretta a triplicare il costo. Io invece sono sicuro che se quello stadio l'avessimo costruito in italia, anziche' 120mil, sarebbe costato 200/250mil..chissa' perche' ma ho questo dubbio!:)

Fleaky
June 22nd, 2012, 11:25 AM
Stadio "Is Arenas": tutto procede secondo tabella di marcia

http://blog-admin.cagliaricalcio.net/medias/u/l/ultimissime/gallery/IMAGE/uid_1380fb1add3.r.640.360.jpg

Mentre con la consueta alacrità procedono i lavori di ripristino e pulizia delle aree di contorno al rettangolo di gioco destinate ad accogliere le strutture "Dalmine" dei settori Curve e Distinti, il prato di "Is Arenas" dà i primi segnali naturali di passaggio alla fase 2: a poco più di una settimana dal completamento delle operazioni di impianto, i 220.000 ciuffi d'erba hanno terminato il loro sviluppo verticale aprendosi ora alla ricerca, sul terreno, degli impianti omologhi limitrofi.

Il resto qui --> http://www.cagliaricalcio.net/news/13167/stadio-is-arenas-tutto-procede-secondo-tabella-di-marcia.html

Skkianto
June 22nd, 2012, 11:36 AM
Necessario assoldare un cecchino per abbattere i corvi, a loro volta assoldati da Zedda, inviati per distruggere il manto erboso.

http://www.ikno.it/magazzino/corvo.jpg

thenightdriver
June 22nd, 2012, 11:50 AM
^^
corvo nero, presagio di malaugurio!

mokusei
June 22nd, 2012, 12:22 PM
^^
corvo nero, presagio di malaugurio!

E' grigio/nera quella è una carroga (cornacchia):)

Mammarranca
June 22nd, 2012, 01:09 PM
Ho sentito dire che gli spazi lasciati negli angoli delle cruve di Is arenas rimarranno vuoti per quest'anno, ma si dice che potranno essere aggiunti quei famosi spicchi per poter portare lo stadio oltre i 24000 posti :D. Di conseguenza diverrà uno stadio vero e proprio che potrà ospitare eventi e non solo quello della serie A.

Urrà po sa Carroga ahahah

dantech
June 22nd, 2012, 01:19 PM
beh uno stadio da 80mila spettatori sono piu' del triplo dei 23/25mila della karalis arena, quindi gia' moltiplicando il costo della K.A cioe' 35/40mi. per 3 si arriva a quello dell'olimpico di londra. Poi avranno inciso pure le aree vip,ristoranti,pubs,stores, etc etc che negli stadi inglesi non mancano mai, si fa infretta a triplicare il costo. Io invece sono sicuro che se quello stadio l'avessimo costruito in italia, anziche' 120mil, sarebbe costato 200/250mil..chissa' perche' ma ho questo dubbio!:)
Uno stadio da 80 mila posti non può costare 120 mil. neanche in Inghilterra, anche se concepito per essere ridotto della metà dopo i giochi. Non scherziamo, poi se quello stadio lì l'avessero costruito in Italia sarebbe costato 400 mil e non 200 come è più probabile che sia costato a Londra.
Ricordo che è costato 105 mil lo JS da 40.000 posti, e se anche hanno dovuto demolire il Delle Alpi ne hanno recuperato tutta la parte circostante. Con 35/40 mil non si costruisce uno stadio (vero) da 23/25 mila posti, soprattutto dovendo demolire il S.Elia del quale non si potrebbe recuperare altrettanto di ciò che a Torino hanno recuperato del Delle Alpi.:nuts:

Fleaky
June 22nd, 2012, 02:06 PM
e non 200 come è più probabile che sia costato a Londra.

http://www.londra2012.coni.it/diario-da-londra/dettaglio/164-inaugurata-la-pista-datletica-e-costata-565-milioni-di-euro-ha-una-capienza-di-80-mila-spettatori.html

thenightdriver
June 22nd, 2012, 02:19 PM
Uno stadio da 80 mila posti non può costare 120 mil. neanche in Inghilterra, anche se concepito per essere ridotto della metà dopo i giochi. Non scherziamo, poi se quello stadio lì l'avessero costruito in Italia sarebbe costato 400 mil e non 200 come è più probabile che sia costato a Londra.
Ricordo che è costato 105 mil lo JS da 40.000 posti, e se anche hanno dovuto demolire il Delle Alpi ne hanno recuperato tutta la parte circostante. Con 35/40 mil non si costruisce uno stadio (vero) da 23/25 mila posti, soprattutto dovendo demolire il S.Elia del quale non si potrebbe recuperare altrettanto di ciò che a Torino hanno recuperato del Delle Alpi.:nuts:

hai ragione, errore mio, lo stadio olimpico di londra e' costato 551milioni di €, ma quando ti ho stimato i 35/40milioni per la karalis arena mi riferivo al solo costo della struttura relativo a quando e' stata proposta la prima volta, senza prendere in conisderazione dei costi di abbattimento del sant'elia attuale. Oggi la costruzione della K.A invece e' stimata attorno ai 40/50mil per 23/25mila spettatori con una struttura appunto simile a quella di londra o di salisburgo.
Il costo di demolizione dello stadio sant'elia, si presume sia attorno ai 20milioni. C'e' chi parla di 10mil e chi di 30mil.
Per fare un esempio piu' attinente al nostro, a Udine, il nuovo friuli dovrebbe costare circa 25milioni e contenere 22mila persone, salvando solo la tribuna centrale coperta.

Skkianto
June 22nd, 2012, 02:32 PM
Avevo sbagliato pure io... il costo dello stadio di Londra non è certo 120 milioni di euro.

Qui LINK (http://www.bbc.co.uk/news/uk-17905304) si parla di 500 milioni di STERLINE.

Soldi buttati a parer mio.

Plm88
June 22nd, 2012, 02:59 PM
Io non capisco tutti questi prezzi così diversi tra di loro. Magari alcuni includono anche le strutture accessorie o gli oneri di urbanizzazione.. Anche perchè lo stadio olimpico di londra non puó essere costato circa 620 milioni di euro al cambio attuale solo per lo stadio

bigattino
June 22nd, 2012, 03:27 PM
Io non capisco tutti questi prezzi così diversi tra di loro. Magari alcuni includono anche le strutture accessorie o gli oneri di urbanizzazione.. Anche perchè lo stadio olimpico di londra non puó essere costato circa 620 milioni di euro al cambio attuale solo per lo stadio

invece è costato proprio cosi.
i lavori pubblico sono cosi pure in inghilterra o siete convinti che le ladrate le facciano solo in italia???
tutto il mondo è paese anche se certi italiani sono convinti che il mondo sia onesto e l'italia è l'unico posto dove esistono le truffe

alexss1987
June 22nd, 2012, 03:34 PM
Avevo sbagliato pure io... il costo dello stadio di Londra non è certo 120 milioni di euro.

Qui LINK (http://www.bbc.co.uk/news/uk-17905304) si parla di 500 milioni di STERLINE.

Soldi buttati a parer mio.

Ma è assurdo! è costato meno di 400 milioni il Bird's nest di Pechino che ospita 98000 spettatori è interamente in cemento armato ed ha una struttura molto particolare e di difficile realizzazione.. E sui giornali si parlava di costo enorme dello stadio già.. Quello di Londra viene dato come "al risparmio" e costa di più?! Credo i 500 milioni comprendano anche qualcos'altro..

Cubo
June 22nd, 2012, 03:53 PM
^^ Hai visto che differenza fa il costo della mano d'opera?

Plm88
June 22nd, 2012, 04:09 PM
Se quello è davvero il costo del solo impianto e io fossi inglese sarei appena appena inc****to nero.. Perchè è davvero una cifra inconcepibile.. Anche perchè non è niente di speciale..

dantech
June 22nd, 2012, 04:11 PM
^^ Hai visto che differenza fa il costo della mano d'opera?
Avranno considerato anche i costi preventivati per rismontarne una buona parte e riadattare la restante. In quel caso si tratta di smontare e rimontare e non demolire, con tutte le cautele del caso. Certo la cifra è alta e ci avranno considerato anche qualcos'altro che adesso ci sfugge.

stwebm
June 22nd, 2012, 04:39 PM
uno stadio degli europei da 40.000 posti è costato mediamente 170.000 euro

il massimo del rating uefa 4

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/88/Stadion_Wroclaw_2011-11-18.jpg/800px-Stadion_Wroclaw_2011-11-18.jpg

io sinceramente preferisco il vecchio sant'elia ...

thenightdriver
June 22nd, 2012, 04:58 PM
^^
ma infatti, che schifezza e'? tutto coperto, seggiolato con vere poltroncine e non poggiaculo, spalti vicini al campo, visuale perfetta, tabelloni a led, impianto audio appeso alla copertura...ahhhhh, roba da terzo mondo, ridateci il vecchio sant'elia pleaseeee...

http://i48.tinypic.com/znrneh.jpg

stwebm
June 22nd, 2012, 05:07 PM
^^ ci puoi aggiungere pure l' ipod 3D ... io al sant'elia ero abbonato in curva e non ho mai avuto problemi di visuale ... anzi , e quando andavo in distinti era una vera pacchia, allora dal terzo anello di san siro che si devono buttare giù dalla disperazione?? ti assicuro che da quando hanno montato l'acciaieria non mi è mai balenato neppure lontanamente di metterci piede, e come me tutti i 25.000 che mancano all'appello ;) contenti voi che se non sentite l'odore delle scuregge di cossu non siete soddisfatti

alexss1987
June 22nd, 2012, 05:07 PM
^^
ma infatti, che schifezza e'? tutto coperto, seggiolato con vere poltroncine e non poggiaculo, spalti vicini al campo, visuale perfetta, tabelloni a led, impianto audio appeso alla copertura...ahhhhh, roba da terzo mondo, ridateci il vecchio sant'elia pleaseeee...

http://i48.tinypic.com/znrneh.jpg

hahahahah vedere le immagini del sant'elia dopo quelle delle altre arene moderne è ancora più deprimente.. Cioè il bello è che lo stadio nuovo e figo è in un paese post sovietico, mentre lo stadio in stile sovietico ce l'abbiamo noi..

makkillottu
June 22nd, 2012, 05:08 PM
uno stadio degli europei da 40.000 posti è costato mediamente 170.000 euro

Wow, costa meno di Larrivey! :lol:

alexss1987
June 22nd, 2012, 05:09 PM
Wow, costa meno di Larrivey! :lol:

Se costa 170.000 euro mi sa che mi faccio un mutuo e lo costruisco io!! hahahaha :lol: :banana:

stwebm
June 22nd, 2012, 05:14 PM
:lol: ho tradotto da PLN a EUR senza aggiungere gli zeri :lol:

a parte gli scherzi almeno il sant'elia ha una sequenza di ordini architettonici tra poltroncine ed altri elementii strutturali , quella cosa moderna è esclusivamente un orribile distesa di poltroncine, non fosse per la copertura sarebbe improponible davvero

state paragonando una struttura abbandonata ad una nuova super 'allichirita'

alexdavinci
June 22nd, 2012, 05:15 PM
Ho sentito dire che gli spazi lasciati negli angoli delle cruve di Is arenas rimarranno vuoti per quest'anno, ma si dice che potranno essere aggiunti quei famosi spicchi per poter portare lo stadio oltre i 24000 posti :D. Di conseguenza diverrà uno stadio vero e proprio che potrà ospitare eventi e non solo quello della serie A.

Urrà po sa Carroga ahahah

nel caso, secondo me cellino a quartu ci mette radici, altro che 3 anni....

^^ ci puoi aggiungere pure l' ipod 3D ... io al sant'elia ero abbonato in curva e non ho mai avuto problemi di visuale ... anzi , e quando andavo in distinti era una vera pacchia, allora dal terzo anello di san siro che si devono buttare giù dalla disperazione?? ti assicuro che da quando hanno montato l'acciaieria non mi è mai balenato neppure lontanamente di metterci piede, e come me tutti i 25.000 che mancano all'appello ;) contenti voi che se non sentite l'odore delle scuregge di cossu non siete soddisfatti

anche io sono stato abbonato, ben prima delle tribune di tubi, e il discorso non è se andava bene così, è se è il massimo che si possa fare per una struttura sportiva pensata principalmente per il calcio....e la risposta è un clamoroso NO:):)

thenightdriver
June 22nd, 2012, 05:17 PM
^^ ti assicuro che da quando hanno montato l'acciaieria non mi è mai balenato neppure lontanamente di metterci piede, e come me tutti i 25.000 che mancano all'appello ;) contenti voi che se non sentite l'odore delle scuregge di cossu non siete soddisfatti

come si puo' dire di preferire una cosa rispetto a un altra se l'altra non la si e' nemmeno provata?
A livello visivo gli spalti vicino al campo ti danno di piu' rispetto ai vecchi stadi con pista, lascia stare i rumori dei calciatori, le urla etc, pensa solo a come si focalizza meglio un azione, e te lo garantisco visto che ho l'abbonamento da cosi' tanto tempo da aver visto la promozione in serie B dalla C e la coppa uefa in curva..
Poi se in tutto il mondo gli stadi si costruiscono solo cosi', non e' che son divenatti tutti pazzi!
A livello di immagine ti do pienamente ragione, il vecchio sant'elia almeno era televisivamente decente, poi le sue pecche le aveva, ma vedere le tribune innocenti, fa abbastanza schifo!
Inoltre i 25mila che mancano all'appello sicuro che manchino perche' hanno costruito lo stadio matrioska?

stwebm
June 22nd, 2012, 05:23 PM
io sinceramente tra ritornare ad una dimensione come questa , aggiungendoci qualche comfort, schermi al plasma, etc

http://i37.tinypic.com/2d9tw7q.jpg

e proseguire sulla strada del tendone itinerante

... ma sembrerebbe quasi uno scherzo soltanto parlarne

Cubo
June 22nd, 2012, 05:23 PM
io al sant'elia ero abbonato in curva e non ho mai avuto problemi di visuale ...

Mio nonno diceva che ai suoi tempi non c'era l'acqua calda. Che fai, ti stacchi il boiler?

_ _ _

Per quanto tu ti trovassi stra bene dalla curva, ti sembra così strano pensare che si possa vedere anche meglio? C'è una legge che ci impedisce di migliorare?

stwebm
June 22nd, 2012, 05:32 PM
Mio nonno diceva che ai suoi tempi non c'era l'acqua calda. Che fai, ti stacchi il boiler?

_ _ _

Per quanto tu ti trovassi stra bene dalla curva, ti sembra così strano pensare che si possa vedere anche meglio? C'è una legge che ci impedisce di migliorare?

? :rofl:

il problema è che mi sa che qui i soldi per il boiler proprio non ci sono, e allora, che se fa ?! ce riscalnnamo a schiaffoni ? :lol: :lol: :lol:

Cubo
June 22nd, 2012, 05:40 PM
^^ Ma che soldi e soldi! Devi solo dare il benedetto diritto di superficie al Cagliari calcio e se lo fa lui! Che c'entrano i soldi in questo discorso?

stwebm
June 22nd, 2012, 05:42 PM
^^ Ma che soldi e soldi! Devi solo dare il benedetto diritto di superficie al Cagliari calcio e se lo fa lui! Che c'entrano i soldi in questo discorso?

ma lascia perdere, buttare giù un'opera architettonica per metterci al posto un tendone , ma va la

Cubo
June 22nd, 2012, 05:44 PM
ma lascia perdere, buttare giù un'opera architettonica per metterci al posto un tendone , ma va la

No, buttare giù una cagata in cemento armato per metterci un tendone... in cui seguire le partite è più comodo e confortevole.

stwebm
June 22nd, 2012, 05:46 PM
No, buttare giù una cagata in cemento armato per metterci un tendone... in cui seguire le partite è più comodo e confortevole.

guarda stai tranquillo che basto io a dire no ;)

sbullo
June 22nd, 2012, 07:03 PM
http://www.cagliaricalcio.net/news/13172/-is-arenas-al-via-anche-i-cantieri-comunali.html

Ormai vira sempre più verso il verde la colorazione del nuovo terreno di gioco dello stadio di "Is Arenas" a Quartu S.Elena: la variazione cromatica è riscontrabile giornalmente così come testimoniano le nostre foto a corredo.

Intanto proseguono senza sosta anche gli interventi per la sistemazione delle aree destinate ad accogliere, tra circa una settimana, le strutture "Dalmine" di Curve e Distinti.

La novità di giornata è comunque costituita dall'avvio dei lavori dell'allestimento del cantiere comunale che dovrà realizzare le opere di viabilità, parcheggi e recinzione amovibile.

riccardo_m
June 22nd, 2012, 07:37 PM
io sinceramente tra ritornare ad una dimensione come questa , aggiungendoci qualche comfort, schermi al plasma, etc

http://i37.tinypic.com/2d9tw7q.jpg

e proseguire sulla strada del tendone itinerante

... ma sembrerebbe quasi uno scherzo soltanto parlarne

Io invece nel vecchio sant'elia non metterei piede, perchè dopo anni passati a vedere le azioni da 10 metri non avrei nessun piacere a tornare a vederle da 50 metri!

Nessuno dice che le tribune in tubi innocenti siano belle, ma da qui a poter anche solo pensare di tornare indietro è assurdo...

La foto che hai messo è relativa a un periodo in cui:
- la squadra era da 15 anni fuori dal calcio che conta
- o andavi allo stadio o ti infartavi su radiolina con bruno corda

Siamo arrivati al 3D . . . allo stesso prezzo di un abbonamento in curva (e in più vedi tutto il calcio e mille altri sport)

stwebm
June 23rd, 2012, 12:41 AM
^^ erano i tempi dello squalo 3 (3D) , o andavi al cinema o allo stadio , in tv vedevi tutto gratis , non c'erano cellulari e se passeggiando incocciavi uno o più balordi ti dovevi arrangiare ... in ogni caso se possono vedere senza piangere all'olimpico di roma o al san paolo o a verona allora dico accontentatevi sino a che non si trova una soluzione

w3deco
June 23rd, 2012, 02:41 AM
Se a qualcuno può interessare...

http://a8.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s720x720/550508_4128203764805_785074767_n.jpg

Dorocka
June 23rd, 2012, 09:38 AM
^^ erano i tempi dello squalo 3 (3D) , o andavi al cinema o allo stadio , in tv vedevi tutto gratis , non c'erano cellulari e se passeggiando incocciavi uno o più balordi ti dovevi arrangiare ... in ogni caso se possono vedere senza piangere all'olimpico di roma o al san paolo o a verona allora dico accontentatevi sino a che non si trova una soluzione

Non scherziamo, il calcio a 10 m di distanza rispetto a 30/40m e' un altro sport. Dopo essere stato al delle Alpi e all'Olimpico a Torino, vedere una partita nello Juventus Stadium, mi e' venuto il latte alle ginocchia per l'emozione. Si gusta tutto un altro tipo di partita. Visuale diversa, suoni diversi, emozioni diverse. E poi piantiamola con sta storia che il Sant'Elia e' un opera architettonica da preservare. E' uno stadio di cemento armato degli anni '70 che sta cadendo a pezzi. Hanno buttato giù wembley highbury, non vedo perché debba rimanere in piedi il Sant'Elia per motivi squisitamente architettonici. I costi di mantenimento sono altissimi, vantaggi non ci sarebbero, dispiace ma e' ora di cambiare. Cambiare col nuovo stadio che porterà nuove emozioni e un calcio diverso per Cagliari e per l'Italia in generale. Vedere le partite giocate nei nuovi stadi non farà che accrescere tutto l'ambiente di questo sport che ha solo ricevuto mazzate su mazzate negli ultimi anni.

madalla
June 23rd, 2012, 10:10 AM
Ecco. Io organizzerei per quelli che parlano di ristutturazione di certi stadi, compresi certi politici, un tour fra i principali stadi d'europa. Per me è gente che non ha mai messo piede in uno stadio fuori della sua città.

batberto2
June 23rd, 2012, 10:13 AM

sei rimasto a 30 anni fa, come i nostri stadi e infatti hai citato tre situazioni in cui stanno cercando di cambiare proprio per non giocare in stadi polisportivi.
Il sant'elia è un opera interessante dal punto di vista ingegneristico niente di più, a Cagliari è sufficiente una sola arena, e visto che quella attuale è un colabrodo e un pozzo senza fondo di soldi pubblici se fossi il comune cercherei una soluzione.
La precedenza va data alla ricostruzione sullo stesso sito a meno che detta area non si trovi inglobata in città con conseguenti problemi ma non mi sembra il caso di Cagliari. Basta con il consumo del suolo

mokusei
June 23rd, 2012, 10:34 AM
Non scherziamo, il calcio a 10 m di distanza rispetto a 30/40m e' un altro sport. Dopo essere stato al delle Alpi e all'Olimpico a Torino, vedere una partita nello Juventus Stadium, mi e' venuto il latte alle ginocchia per l'emozione. Si gusta tutto un altro tipo di partita. Visuale diversa, suoni diversi, emozioni diverse. E poi piantiamola con sta storia che il Sant'Elia e' un opera architettonica da preservare. E' uno stadio di cemento armato degli anni '70 che sta cadendo a pezzi. Hanno buttato giù wembley highbury, non vedo perché debba rimanere in piedi il Sant'Elia per motivi squisitamente architettonici. I costi di mantenimento sono altissimi, vantaggi non ci sarebbero, dispiace ma e' ora di cambiare. Cambiare col nuovo stadio che porterà nuove emozioni e un calcio diverso per Cagliari e per l'Italia in generale. Vedere le partite giocate nei nuovi stadi non farà che accrescere tutto l'ambiente di questo sport che ha solo ricevuto mazzate su mazzate negli ultimi anni.

Con i tuoi parametri anche il castello della tua città è un'accozzaglia di pietre messe in un determinato modo, come altri monumenti. Se certe costruzioni vanno conservate è proprio perché esempi di un certo stile architettonico. Se le generazioni immediatamente successive a quelle che hanno costruito certi monumenti avessero fatto discorsi simili al tuo l'Italia non avrebbe di certo il suo patrimonio storico-artistico. Il sant'Elia una volta che l'hai visto lo riconosci, lo stadio di cellino, una volta che gli togli lo stemma dalla "facciata", è uguale a molti altri. Se mi dici che a Cagliari ci vuole uno stadio solo per il calcio sono d'accordo, dire che il sant'Elia non ha interesse architettonico è un altro paio di maniche. Come anche che stia cadendo a pezzi: quello indica una colpa di chi doveva fare manutenzione, non sta certo a dimostrare che architettonicamente vale zero. Poi, l'abbiamo detto molte volte, quella non è neppure l'area migliore per costruire uno stadio. Nel 2012 mi aspetto una pianificazione migliore che nel 1969/1970. Ora ho capito che, nessuno ha il coraggio di dirlo espressamente, il sant'Elia è brutto architettonicamente perché Cellino vuole fare lì il nuovo stadio e quindi per i tifosi è diventato un assioma. Alla fine ogni motivazione è inquinata e funzionale a questo: non si può fare il nuovo stadio perché c'è il sant'Elia, quindi l'odio è canalizzato verso il vecchio. E quindi il sant'Elia non ha interesse architettonico, l'area è perfetta per uno stadio (chi vuole il sant'Elia è un vecchio nostalgico e chi è sempre andato lì e vorrebbe lo stadio in un'area non adatta come quella sarebbe moderno? O la nostalgia è un valore positivo solo in ottica nuovo stadio?). Con questo anche io vorrei uno stadio moderno per il calcio ma almeno cerchiamo di fare ragionamenti, per quanto possibile, oggettivi che prendano in considerazione tutto: dalla localizzazione urbanistica dello stadio alla tipologia e quant'altro. Parere personale, così do il mio contributo: in condizioni ideali l'area migliore, per i motivi che ha gia elencato l'utente Alberto_Tidu (con cui sono pienamente d'accordo) l'area migliore è quella di su stangioni/San Lorenzo. In passato avevo anche indicato San Paolo ma li c'era qualche compromesso legato a qualche vantaggio (fermata ferroviaria, per l'amministrazione comunale: sito ricadente in maniera certa nel territorio comunale). Ma se non vogliamo compromessi legati a qualche particolare motivazione l'area ideale l'ha indicata Alberto con cui, ribadisco, sono d'accordo su tutto.

Plm88
June 23rd, 2012, 10:48 AM

Ti do troppa ragione.. In inghilterra hanno abbattuto highbury e da noi sembra un delitto abbattere un comunissimo stadio in cemento armato degli anni '70 che cade a pezzi, come se fosse un patrimonio dell'unesco

riccardo_m
June 23rd, 2012, 12:20 PM

ci stiamo lamentando perchè son 15 anni che NON trovano una soluzione, perchè dovrei accontentarmi?

Che si risolva la situazione in maniera definitiva, altrimenti (come al solito) saranno buttati soldi per fare opere provvisorie

alexdavinci
June 23rd, 2012, 12:47 PM
Con i tuoi parametri anche il castello della tua città è un'accozzaglia di pietre messe in un determinato modo, come altri monumenti. Se certe costruzioni vanno conservate è proprio perché esempi di un certo stile architettonico. Se le generazioni immediatamente successive a quelle che hanno costruito certi monumenti avessero fatto discorsi simili al tuo l'Italia non avrebbe di certo il suo patrimonio storico-artistico. Il sant'Elia una volta che l'hai visto lo riconosci, lo stadio di cellino, una volta che gli togli lo stemma dalla "facciata", è uguale a molti altri. Se mi dici che a Cagliari ci vuole uno stadio solo per il calcio sono d'accordo, dire che il sant'Elia non ha interesse architettonico è un altro paio di maniche. Come anche che stia cadendo a pezzi: quello indica una colpa di chi doveva fare manutenzione, non sta certo a dimostrare che architettonicamente vale zero. Poi, l'abbiamo detto molte volte, quella non è neppure l'area migliore per costruire uno stadio. Nel 2012 mi aspetto una pianificazione migliore che nel 1969/1970. Ora ho capito che, nessuno ha il coraggio di dirlo espressamente, il sant'Elia è brutto architettonicamente perché Cellino vuole fare lì il nuovo stadio e quindi per i tifosi è diventato un assioma. Alla fine ogni motivazione è inquinata e funzionale a questo: non si può fare il nuovo stadio perché c'è il sant'Elia, quindi l'odio è canalizzato verso il vecchio. E quindi il sant'Elia non ha interesse architettonico, l'area è perfetta per uno stadio (chi vuole il sant'Elia è un vecchio nostalgico e chi è sempre andato lì e vorrebbe lo stadio in un'area non adatta come quella sarebbe moderno? O la nostalgia è un valore positivo solo in ottica nuovo stadio?)....

non è questione di bello o brutto, è questione che sta cadendo a pezzi, e che ripararlo costa come farne uno nuovo...e siccome non è la cappella sistina, il castello sforzesco o il colosseo, invocare spese milionarie per ristrutturare una struttura, per quanto possa essere grande l'affetto, dall'interesse storico architettonico soggettivo (personalmente non lo considero molto, e decisamente in fondo a un'ipotetica lista di opere e monumenti veri da restaurare a cagliari), mi pare poco razionale.

se si vuole ricordare la struttura passata si può fare come la juve, che ha integrato nello stadio nuovo elementi che ne ricordano il vecchio (i pennoni che ricordano il delle alpi).

anche perchè la scelta non è tra tante alternative, o lo si butta giù o rimane più o meno in quelle condizioni fino alla sua fine, perchè magari non sembra, ma il comune di soldi non ne ha.

mokusei
June 23rd, 2012, 01:05 PM
non è questione di bello o brutto, è questione che sta cadendo a pezzi, e che ripararlo costa come farne uno nuovo...e siccome non è la cappella sistina, il castello sforzesco o il colosseo, invocare spese milionarie per ristrutturare una struttura, per quanto possa essere grande l'affetto, dall'interesse storico architettonico soggettivo (personalmente non lo considero molto, e decisamente in fondo a un'ipotetica lista di opere e monumenti veri da restaurare a cagliari), mi pare poco razionale.

se si vuole ricordare la struttura passata si può fare come la juve, che ha integrato nello stadio nuovo elementi che ne ricordano il vecchio (i pennoni che ricordano il delle alpi).

anche perchè la scelta non è tra tante alternative, o lo si butta giù o rimane più o meno in quelle condizioni fino alla sua fine, perchè magari non sembra, ma il comune di soldi non ne ha.
Più indietro in questa stessa discussione c'è il link ad un articolo in cui un ingegnere dice il contrario. E' l'ingegnere del cagliari che direbbe che cade a pezzi (almeno questa è la diceria, quindi da prendere con le pinze). Se permetti è un po' di parte. Propongo che si faccia una perizia indipendente e a chi ha torto dei due ingegneri venga tolto il titolo e la laurea.

Aggiunta: che poi anche l'ingegnere del Cagliari mi pare che avesse corretto il tiro.

mokusei
June 23rd, 2012, 01:09 PM
cut

cut.

Potrei essere d'accordo, se Cellino facesse le strutture di sostegno a V rovesciata come il sant'Elia (in fondo è questo il particolare interessante dello stadio). Ma ho l'impressione che non lo farebbe per via dei costi.

stwebm
June 23rd, 2012, 01:31 PM
ma non dite caxxate! ma lo stadio considerato il più importante dove giocano la finale degli europei lo avete presente?

http://ukrainetrek.com/blog/wp-content/uploads/2011/12/olimpiyskiy-stadium-kiev-ukraine-1.jpg

ovvero fino a ieri

http://it.worldstadia.com/data/images/v/s/vsks051228071659.jpg

consiglio , vedetevele in televisione le partite e lasciate gli stadi ai tifosi!!! :lol: (oppure datevi al tennis :) )

alexdavinci
June 23rd, 2012, 01:45 PM
ma non dite caxxate! ma lo stadio considerato il più importante dove giocano la finale degli europei lo avete presente?

"immagine stadio olimpico kiev nuovo"

ovvero fino a ieri

"immagine stadio olimpico kiev vecchio"

consiglio , vedetevele in televisione le partite e lasciate gli stadi ai tifosi!!! :lol: (oppure datevi al tennis :) )

bè, alla modica cifra di 460 milioni di euro (http://eventi-sportivi.ilsole24ore.com/europei_2012/curiosita/euro-2012-ricavi-edizione-ricca-sempre.htm)

lo vedo già, cellino che va in banca a preparare il bonifico da qualche centinaio di milioni di euro....eya....ma che paragone è??? anche io con 200 milioncini lo ristrutturo il s. elia, ci vorrà mica la scienza per rifare uno stadio con un budget illimitato...

makkillottu
June 23rd, 2012, 01:53 PM
Stwebm, ti sei chiesto il motivo per cui Kiev abbia ristrutturato lo stadio Olimpico (e il Mini-Olimpico-Di-Roma a Kharkiv?) Perché sta con le pezze al C* e non si è potuto permettere di fare stadi di grandissimo rilievo, così come autostrade/tav/aeroporti nuovi.

Trovami, in Polonia, SOLO UNO stadio nuovo/ristrutturato da 30k posti in su, che abbia la pista d'atletica. Ti sfido.

In Polonia hanno fatto una decina di stadi nuovi e/o ricostruiti da zero in loco. Tutti all'inglese! Guardare la Serie A polacca su Eurosport è uno spettacolo! In Ucraina, lo Shakhtar s'è fatto lo stadio all'inglese (Donbass Arena) e idem si è fatto a Lviv. Vogliamo vedere gli esempi di stadi nuovi in Francia/Germania? E perché non parliamo degli amici lusitani? E in Turchia? O magari nelle fredde Svezia e Norvegia...

Fatti due domande, se punti il dito su chi vorrebbe uno stadio fatto apposta per il calcio, come se fosse un untore. Forse non si sono ammattiti tutti di colpo, se vanno per quella strada e lasciano l'atletica dove deve stare! Poi, sia chiaro, se vuoi uno stadio con pista d'atletica davanti, vai pure al campo Coni! Basta attraversare l'Asse Mediano, col ponte pedonale...

...ma non venire a farci la predica su una struttura che non sta per cadere in testa a nessuno, ma è comunque fortemente compromessa. Fatti un giro nella Mixed Zone, in sala stampa... l'armatura del cemento è ormai arrugginita.
E ci vanno dentro i giornalisti con le telecamere...

mokusei
June 23rd, 2012, 01:53 PM

http://ukrainetrek.com/blog/wp-content/uploads/2011/12/olimpiyskiy-stadium-kiev-ukraine-1.jpg

ovvero fino a ieri

http://it.worldstadia.com/data/images/v/s/vsks051228071659.jpg

Il problema è che adesso c'è s'affroddiu dello stadio nuovo all'inglese e tutti lì contro il sant'Elia come se fosse questo a impedirlo. Secondo me l'ha messa così Cellino per motivi suoi, uno stadio si può fare anche altrove e soprattutto di sua proprietà esclusiva (intendo della cagliari calcio). Altrochè diritto di superficie! Solo che a quel punto si dovrebbero pagare i terreni a prezzo di mercato e credo che non se ne abbia l'intenzione. La scelta di Elmas forse era vantaggiosa proprio perchè, per la vicinanza dell'aeroporto, il prezzo era allettante e qualcuno sospetta anche per qualcos'altro ma sono dicerie, per il momento, e le lascio perdere.

stwebm
June 23rd, 2012, 01:55 PM
bè, alla modica cifra di 460 milioni di euro (http://eventi-sportivi.ilsole24ore.com/europei_2012/curiosita/euro-2012-ricavi-edizione-ricca-sempre.htm)

lo vedo già, cellino che va in banca a preparare il bonifico da qualche centinaio di milioni di euro....eya....ma che paragone è??? anche io con 200 milioncini lo ristrutturo il s. elia, ci vorrà mica la scienza per rifare uno stadio con un budget illimitato...

Stwebm, ti sei chiesto il motivo per cui Kiev abbia ristrutturato lo stadio Olimpico (e il Mini-Olimpico-Di-Roma a Kharkiv?) Perché sta con le pezze al C* e non si è potuto permettere di fare stadi di grandissimo rilievo, così come autostrade/tav/aeroporti nuovi.

Trovami, in Polonia, SOLO UNO stadio nuovo/ristrutturato da 30k posti in su, che abbia la pista d'atletica. Ti sfido.

In Polonia hanno fatto una decina di stadi nuovi e/o ricostruiti da zero in loco. Tutti all'inglese! Guardare la Serie A polacca su Eurosport è uno spettacolo! In Ucraina, lo Shakhtar s'è fatto lo stadio all'inglese (Donbass Arena) e idem si è fatto a Lviv. Vogliamo vedere gli esempi di stadi nuovi in Francia/Germania? E perché non parliamo degli amici lusitani? E in Turchia? O magari nelle fredde Svezia e Norvegia...

Fatti due domande, se punti il dito su chi vorrebbe uno stadio fatto apposta per il calcio, come se fosse un untore. Forse non si sono ammattiti tutti di colpo, se vanno per quella strada e lasciano l'atletica dove deve stare! Poi, sia chiaro, se vuoi uno stadio con pista d'atletica davanti, vai pure al campo Coni! Basta attraversare l'Asse Mediano, col ponte pedonale...

...ma non venire a farci la predica su una struttura che non sta per cadere in testa a nessuno, ma è comunque fortemente compromessa. Fatti un giro nella Mixed Zone, in sala stampa... l'armatura del cemento è ormai arrugginita.
E ci vanno dentro i giornalisti con le telecamere...

ma non dite caxxate, uno dice che costa troppo. l'altro dice che non avevano soldi, chiedetevi tra tutti perchè ci giocano la finale ;)

e basta con la storia del wembley, bla bla, bla bla, bla bla, mica era in cemento armato era in legno e ferro e cadeva da solo senza bisogno di aiutarlo

stwebm
June 23rd, 2012, 01:58 PM
Il problema è che adesso c'è s'affroddiu dello stadio nuovo all'inglese e tutti lì contro il sant'Elia come se fosse questo a impedirlo. Secondo me l'ha messa così Cellino per motivi suoi, uno stadio si può fare anche altrove e soprattutto di sua proprietà esclusiva (intendo della cagliari calcio). Altrochè diritto di superficie! Solo che a quel punto si dovrebbero pagare i terreni a prezzo di mercato e credo che non se ne abbia l'intenzione. La scelta di Elmas forse era vantaggiosa proprio perchè, per la vicinanza dell'aeroporto, il prezzo era allettante e qualcuno sospetta anche per qualcos'altro ma sono dicerie, per il momento, e le lascio perdere.

ma infatti è proprio così, abbiamo uno stadio degno di una finale degli europei e se non ci fosse starebbero tutti a sognarselo

mokusei
June 23rd, 2012, 01:58 PM
Per il momento mi tolgo dalla discussione, sento odore di flame :lol:

stwebm
June 23rd, 2012, 02:02 PM
ps: con tutto che spendendo uguale si può avere uno stadio olimpico polifunzionale, e uno stadio di calcio, ma che volete! :)

makkillottu
June 23rd, 2012, 02:10 PM
chiedetevi tra tutti perchè ci giocano la finale ;)

Ecco il perché... e la chiudo qui!
http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=355707

Senza rivangare sul fatto che questi Europei li avremmo dovuti organizzare noi, resta il fatto che vedere una partita in uno stadio concepito per il calcio è tutt'altra cosa rispetto ad una vista dall'ultimo posto in curva in uno stadio ellitico con pista. Dopo essere stato a Faro (Euro 2004), ti posso dire che non c'è gara. E mettiti l'anima in pace. :)

stwebm
June 23rd, 2012, 02:11 PM
si si chiudiamola qui tanto il sant'elia non si butterà giù mai, e cellino troverà sicuramente dove montare il tendone da calcio 3D :lol: così tutti felici e ciao

makkillottu
June 23rd, 2012, 02:18 PM

Sant'Elia ha tutto (infrastrutture viarie, parcheggi, autobus (metrotram quando si farà la linea verso il poetto), vicinanza con la città). Non vedo il motivo per cui si debba consumare altro suolo a Su Stangioni...

Visto che c'è spazio e non ce ne frega nulla, a questo punto per Su Stangioni cercherei investitori privati pronti a tirare su uno stadio e quartiere nuovo, poi dall'altra parte della ex 131 verso Sestu (dato che ci siamo), pure un Autodromo per un GP di Formula 1. E magari anche un'arena indoor da 20 mila posti per i concerti degli U2 e di Madonna...

Questo si che è sarcasmo... :lol:

stwebm
June 23rd, 2012, 02:21 PM
possiamo anche fare uno stadio per ospitare solo madonna (rosa) ed uno per ospitare solo bruce spreesting (azzurro) ;) e perchè , nò ?

alexss1987
June 23rd, 2012, 02:24 PM
Con i tuoi parametri anche il castello della tua città è un'accozzaglia di pietre messe in un determinato modo, come altri monumenti. Se certe costruzioni vanno conservate è proprio perché esempi di un certo stile architettonico. Se le generazioni immediatamente successive a quelle che hanno costruito certi monumenti avessero fatto discorsi simili al tuo l'Italia non avrebbe di certo il suo patrimonio storico-artistico. Il sant'Elia una volta che l'hai visto lo riconosci, lo stadio di cellino, una volta che gli togli lo stemma dalla "facciata", è uguale a molti altri. Se mi dici che a Cagliari ci vuole uno stadio solo per il calcio sono d'accordo, dire che il sant'Elia non ha interesse architettonico è un altro paio di maniche. Come anche che stia cadendo a pezzi: quello indica una colpa di chi doveva fare manutenzione, non sta certo a dimostrare che architettonicamente vale zero. Poi, l'abbiamo detto molte volte, quella non è neppure l'area migliore per costruire uno stadio. Nel 2012 mi aspetto una pianificazione migliore che nel 1969/1970. Ora ho capito che, nessuno ha il coraggio di dirlo espressamente, il sant'Elia è brutto architettonicamente perché Cellino vuole fare lì il nuovo stadio e quindi per i tifosi è diventato un assioma. Alla fine ogni motivazione è inquinata e funzionale a questo: non si può fare il nuovo stadio perché c'è il sant'Elia, quindi l'odio è canalizzato verso il vecchio. E quindi il sant'Elia non ha interesse architettonico, l'area è perfetta per uno stadio (chi vuole il sant'Elia è un vecchio nostalgico e chi è sempre andato lì e vorrebbe lo stadio in un'area non adatta come quella sarebbe moderno? O la nostalgia è un valore positivo solo in ottica nuovo stadio?). Con questo anche io vorrei uno stadio moderno per il calcio ma almeno cerchiamo di fare ragionamenti, per quanto possibile, oggettivi che prendano in considerazione tutto: dalla localizzazione urbanistica dello stadio alla tipologia e quant'altro. Parere personale, così do il mio contributo: in condizioni ideali l'area migliore, per i motivi che ha gia elencato l'utente Alberto_Tidu (con cui sono pienamente d'accordo) l'area migliore è quella di su stangioni/San Lorenzo. In passato avevo anche indicato San Paolo ma li c'era qualche compromesso legato a qualche vantaggio (fermata ferroviaria, per l'amministrazione comunale: sito ricadente in maniera certa nel territorio comunale). Ma se non vogliamo compromessi legati a qualche particolare motivazione l'area ideale l'ha indicata Alberto con cui, ribadisco, sono d'accordo su tutto.

Beh aspetta paragonare qualcosa di antico come un castello a uno stadio è assurdo, le generazioni dell'epoca non si facevano problemi ad abbattere ciò che era stato fatto prima se non serviva più, la Roma papale ha costruito le Chiese utilizzando i materiali delle rovine Romane, e oggi non avremmo San Pietro se avessero pensato di preservare tutto ciò che era stato fatto prima... Oggi conservare rovine di 500 anni fa ha un senso perchè sono opere uniche fatte "a mano" senza tecnologie di supporto che dunque ci danno un'identità, erano opere uniche e fortemente legate al territorio.. Il Sant'elia è una colata di cemento da betoniera realizzato 40 anni fa e già in rovina... Lo lasciamo a se stesso e facciamo un altro stadio? espandiamo Cagliari all'infinito lasciando tutto ciò che non serve più e costruendo altrove? Uno stadio è un'opera di mera funzione sportiva, se serve allo scopo è utile se no si butta giù, come è successo a stadi ben più importanti (da Wembley al Giants stadium).. Tenere le rovine del Sant'elia a cosa serve? verranno i turisti a visitare le rovine di quello che una volta era lo stadio del mitico Cagliari di Gigi Riva? Io dico di non fare magari il nuovo stadio a Sant'elia, facciamolo altrove, ma il Sant'elia in ogni caso non serve più e va abbattuto, facciamoci un'arena concerti (magari recuperando la curva nord e utilizzandola come anfiteatro e abbattendo il resto), palazzi, hotel, ma non ce ne facciamo niente di uno stadio "Olimpico" se non ospiteremo mai le olimpiadi, per l'atletica Cagliaritana il campo Coni o sa duchessa sono già più che sufficenti, e nessun evento oltre il Calcio giustifica la spesa per mantenere li il sant'elia! al massimo conserviamone qualche pezzo o facciamone un modellino ed esponiamolo al museo del Cagliari che realizzeremo nel nuovo stadio..Capisco la nostalgia ma i tempi e le città cambiano, attaccarsi a relitti del passato non porta da nessuna parte se non a vivere in mezzo alle rovine..

batberto2
June 23rd, 2012, 02:41 PM
^^ 92 min. di applausi! :)

w3deco
June 23rd, 2012, 02:55 PM
Per il momento mi tolgo dalla discussione, sento odore di flame :lol:

Strano... :lol:

Ormai io ci ho quasi rinunciato in questo thread.. per lo meno con alcuni utenti..

stwebm
June 23rd, 2012, 03:16 PM
he he he non mettere zizzanie che sei specializzato :lol:

Plm88
June 23rd, 2012, 03:35 PM
Beh aspetta paragonare qualcosa di antico come un castello a uno stadio è assurdo, le generazioni dell'epoca non si facevano problemi ad abbattere ciò che era stato fatto prima se non serviva più, la Roma papale ha costruito le Chiese utilizzando i materiali delle rovine Romane, e oggi non avremmo San Pietro se avessero pensato di preservare tutto ciò che era stato fatto prima... Oggi conservare rovine di 500 anni fa ha un senso perchè sono opere uniche fatte "a mano" senza tecnologie di supporto che dunque ci danno un'identità, erano opere uniche e fortemente legate al territorio.. Il Sant'elia è una colata di cemento da betoniera realizzato 40 anni fa e già in rovina... Lo lasciamo a se stesso e facciamo un altro stadio? espandiamo Cagliari all'infinito lasciando tutto ciò che non serve più e costruendo altrove? Uno stadio è un'opera di mera funzione sportiva, se serve allo scopo è utile se no si butta giù, come è successo a stadi ben più importanti (da Wembley al Giants stadium).. Tenere le rovine del Sant'elia a cosa serve? verranno i turisti a visitare le rovine di quello che una volta era lo stadio del mitico Cagliari di Gigi Riva? Io dico di non fare magari il nuovo stadio a Sant'elia, facciamolo altrove, ma il Sant'elia in ogni caso non serve più e va abbattuto, facciamoci un'arena concerti (magari recuperando la curva nord e utilizzandola come anfiteatro e abbattendo il resto), palazzi, hotel, ma non ce ne facciamo niente di uno stadio "Olimpico" se non ospiteremo mai le olimpiadi, per l'atletica Cagliaritana il campo Coni o sa duchessa sono già più che sufficenti, e nessun evento oltre il Calcio giustifica la spesa per mantenere li il sant'elia! al massimo conserviamone qualche pezzo o facciamone un modellino ed esponiamolo al museo del Cagliari che realizzeremo nel nuovo stadio..Capisco la nostalgia ma i tempi e le città cambiano, attaccarsi a relitti del passato non porta da nessuna parte se non a vivere in mezzo alle rovine..
Super quotone.. Anche perchè mi sembra molto meglio evitare altro consumo di territorio e proteggere altre zone e cose rispetto a uno stadio degli anni '70 fatto in cemento armato (che tra l'altro non è eterno, anzi). Per quanto possa essere un esempio architettonico dell'epoca non è che si puó mantenere tutto, altrimenti poi ci trasferiremo sulla luna..
Poi l'esempio di kjev non mi sembra molto pertinente. A parte il costo, quello è lo stadio olimpico nazionale, paragonabile all'olimpico di Roma, in cui si potranno svolgere manifestazioni internazionali, cosa che dubito molto succederà mai a cagliari.

stwebm
June 23rd, 2012, 03:37 PM
certo anche l'arena di verona rispetto al colosseo era un' emerita cacata , per fortuna ai tempi non governavi te :bash: :lol:

comunque non riuscire ad individuare un'opera architettonica di rilievo relativamente allo stadio sant'elia è abbastanza grave, probabilmente l'opera più grandiosa mai realizzata a cagliari dopo il bastione (il che è tutto dire) :lol:

alexss1987
June 23rd, 2012, 03:51 PM
certo anche l'arena di verona rispetto al colosseo era un' emerita cacata , per fortuna ai tempi non governavi te :bash: :lol:

comunque non riuscire ad individuare un'opera architettonica di rilievo relativamente allo stadio sant'elia è abbastanza grave, probabilmente l'opera più grandiosa mai realizzata a cagliari dopo il bastione (il che è tutto dire) :lol:

Ma di grandioso a parte le dimensioni (ormai inadeguate al bacino di utenza ridotto) cos'ha?! a me sembra mero cemento armato..A questo punto salviamo anche i palazzoni di Sant'elia, non sia mai che cancelliamo un esempio del brutalismo degli anni '70, e avremo dovuto salvare l'ecomostro di punta Perotti perchè era un esempio delle speculazioni edilizie degli anni '90, un pezzo di storia Italiana.. Se la mettiamo così salviamo ogni cosa.. Il Sant'elia al massimo si può tenere una curva e trasformarla in un anfiteatro per i concerti (così che la struttura rimanga) ma mantenere uno stadio da 60000 posti con soldi pubblici solo perchè è un'opera architettonica di (direi dubbio) rilievo, è assurdo, non ha nessun uso ormai quello stadio ed è troppo enorme per farci qualunque altra cosa che non sia la serie A..

stwebm
June 23rd, 2012, 03:56 PM
Ma di grandioso a parte le dimensioni (ormai inadeguate al bacino di utenza ridotto) cos'ha?! a me sembra mero cemento armato..A questo punto salviamo anche i palazzoni di Sant'elia, non sia mai che cancelliamo un esempio del brutalismo degli anni '70, e avremo dovuto salvare l'ecomostro di punta Perotti perchè era un esempio delle speculazioni edilizie degli anni '90, un pezzo di storia Italiana.. Se la mettiamo così salviamo ogni cosa.. Il Sant'elia al massimo si può tenere una curva e trasformarla in un anfiteatro per i concerti (così che la struttura rimanga) ma mantenere uno stadio da 60000 posti con soldi pubblici solo perchè è un'opera architettonica di (direi dubbio) rilievo, è assurdo, non ha nessun uso ormai quello stadio ed è troppo enorme per farci qualunque altra cosa che non sia la serie A..

guarda che l'architettura non è una cosa soggettiva, allora anche il Chrysler Building a NY a me risulta ormai obsoleto come forme ma non mi sognerei certo di dire che è un ammasso di cemento armato

il cemento lo vendono in sacchi oppure sfuso in betoniera ;)

Cubo
June 23rd, 2012, 04:01 PM
ps: con tutto che spendendo uguale si può avere uno stadio olimpico polifunzionale, e uno stadio di calcio

Accetterò questo ragionamento quando tu ti comprerai un costume da bagno che è anche abito da sera.

A buon intenditor...

alexss1987
June 23rd, 2012, 04:09 PM
guarda che l'architettura non è una cosa soggettiva, allora anche il Chrysler Building a NY a me risulta ormai obsoleto come forme ma non mi sognerei certo di dire che è un ammasso di cemento armato

Il Chrysler building o l'Empire sono simboli, perchè sono stati i grattacieli più alti del mondo, sono stati i PRIMI supertalls costruiti al mondo, sono per New York quello che il colosseo è per Roma o le piramidi per l'Egitto..I grattacieli "normali" quando non servono più si abbattono, i grattacieli danneggiati (non distrutti) durante l'11 settembre sono stati abbattuti non si è perso tempo a recuperarli.. Il Sant'elia è uno stadio sorto insieme a tutti gli altri stadi Italiani e che non ha nulla di speciale o diverso dall'azzurri d'Italia di Bergamo, dal Betegodi di Verona, dal San Paolo di Napoli, è uno stadio come tantissimi altri sono nati all'epoca, che non ha nulla di caratterizzante o speciale che lo renda un'opera architettonica di rilievo, è una discreta opera di ingegneria da qui a ritenerlo capolavoro architettonico..Poi si non sono un architetto e il mio giudizio non è professionale, ma spiegami cos'ha il Sant'Elia che lo rende Unico e insostituibile..

stwebm
June 23rd, 2012, 04:13 PM
Il Chrysler building o l'Empire sono simboli, perchè sono stati i grattacieli più alti del mondo, sono stati i PRIMI supertalls costruiti al mondo, sono per New York quello che il colosseo è per Roma o le piramidi per l'Egitto..I grattacieli "normali" quando non servono più si abbattono, i grattacieli danneggiati (non distrutti) durante l'11 settembre sono stati abbattuti non si è perso tempo a recuperarli.. Il Sant'elia è uno stadio sorto insieme a tutti gli altri stadi Italiani e che non ha nulla di speciale o diverso dall'azzurri d'Italia di Bergamo, dal Betegodi di Verona, dal San Paolo di Napoli, è uno stadio come tantissimi altri sono nati all'epoca, che non ha nulla di caratterizzante o speciale che lo renda un'opera architettonica di rilievo, è una discreta opera di ingegneria da qui a ritenerlo capolavoro architettonico..Poi si non sono un architetto e il mio giudizio non è professionale, ma spiegami cos'ha il Sant'Elia che lo rende Unico e insostituibile..

ma perchè per cagliari il sant'elia cos'è uno dei tanti normalissimi stadi ??? non è forse il primo vero grande stadio realizzato? non è forse la prima e più imponente opera mai realizzata? per me è un simbolo eccome, penso anche per qualsiasi persona che conosce la città

e tutta l'area attorno semmai che sarebbe da valorizzare

alexss1987
June 23rd, 2012, 04:20 PM
ma perchè per cagliari il sant'elia cos'è uno dei tanti normalissimi stadi ??? non è forse il primo vero grande stadio realizzato? non è forse la prima e più imponente opera mai realizzata? per me è un simbolo eccome, penso anche per qualsiasi persona che conosce la città

Per Cagliari! Ma non ha niente di speciale a livello nazionale o internazionale, il Chrysler building non è stato il primo supertall di New York, è stato il primo supertall al mondo! ecco cosa lo rende speciale.. Il Sant'elia è solo la copia Cagliaritana di quello che avevano già fatto in tutte le altre città Italiane...Non ha nessun valore se non per un Cagliaritano nostalgico..Chiunque abbia visto San Siro o il Camp Nou o l'Allianz Arena il nuovo Wembley vedendo il Sant'Elia pensa a uno stadietto in rovina e niente di più..

stwebm
June 23rd, 2012, 04:21 PM
Per Cagliari! Ma non ha niente di speciale a livello nazionale o internazionale, il Chrysler building non è stato il primo supertall di New York, è stato il primo supertall al mondo! ecco cosa lo rende speciale.. Il Sant'elia è solo la copia Cagliaritana di quello che avevano già fatto in tutte le altre città Italiane...Non ha nessun valore se non per un Cagliaritano nostalgico..Chiunque abbia visto San Siro o il Camp Nou o l'Allianz Arena il nuovo Wembley vedendo il Sant'Elia pensa a uno stadietto in rovina e niente di più..

a si? immaginati se al suo posto va a vedere il tendone di cellino, ma per piacere!

ma che discorsi sono allora anche la cattedrale di santa maria è una porcata di edificio, se poi la paragoni alle cattedrali gotiche del nord europa ci sarebbe da buttarla giù a pugni :lol:

alexss1987
June 23rd, 2012, 04:29 PM
a si? immaginati se al suo posto va a vedere il tendone di cellino, ma per piacere!

ma che discorsi sono allora anche la cattedrale di santa maria è una porcata di edificio, se poi la paragoni alle cattedrali gotiche del nord europa ci sarebbe da buttarla giù a pugni :lol:

:lol::lol::lol: Ma lo sai che l'ho sempre pensato?!? Mi sono sempre chiesto perchè non sia Bonaria o Sant'anna la cattedrale..In ogni caso parliamo di edifici talmente antichi che non puoi buttarli giù per il valore storico secolare che hanno.. Se facciamo questo discorso anche per opere di 40 anni fa allora siamo alla frutta, Cagliari rimarrà identica e immutata per l'eternità.. a meno di costruire Nuova Cagliari a 100 km di distanza e lasciare questa come città museo..Il tendone di Cellino quale? quello di Is arenas? beh ovvio che è una cagata, è provvisorio..Il progetto previsto inizialmente per Sant'elia o anche quello previsto per Elmas a me non dispiacevano affatto, se poi portassero la capienza a 33000 come si era discusso sarebbe sicuramente meglio dell'attuale stadio..Ma poi se anche Cellino fa lo stadio a Is Arenas o a san lorenzo, dello stadio attuale cosa ne facciamo? paghiamo noi 3 milioni all'anno per mantenerlo in piedi? o lo lasciamo morire di vecchiaia? Non c'è soluzione, è uno stadio inadatto al calcio e sovradimensionato per qualunque altra cosa..

alexdavinci
June 23rd, 2012, 04:35 PM

l'architettura è soggettiva, quello che per me è un'esempio di architettura, per te può essere spazzatura e viceversa...giusto l'ingegneria è oggettiva :lol::lol:

Ma poi se anche Cellino fa lo stadio a Is Arenas o a san lorenzo, dello stadio attuale cosa ne facciamo? paghiamo noi 3 milioni all'anno per mantenerlo in piedi? o lo lasciamo morire di vecchiaia? Non c'è soluzione, è uno stadio inadatto al calcio e sovradimensionato per qualunque altra cosa..

già me li vedo i bus scoperti pieni di turisti che scendono al s. elia per vedere una delle più grandi opere mai realizzate a cagliari, tour guidati e via dicendo :banana::banana::banana:

stwebm
June 23rd, 2012, 04:36 PM
:lol::lol::lol: Ma lo sai che l'ho sempre pensato?!? Mi sono sempre chiesto perchè non sia Bonaria o Sant'anna la cattedrale..In ogni caso parliamo di edifici talmente antichi che non puoi buttarli giù per il valore storico secolare che hanno.. Se facciamo questo discorso anche per opere di 40 anni fa allora siamo alla frutta, Cagliari rimarrà identica e immutata per l'eternità.. a meno di costruire Nuova Cagliari a 100 km di distanza e lasciare questa come città museo..Il tendone di Cellino quale? quello di Is arenas? beh ovvio che è una cagata, è provvisorio..Il progetto previsto inizialmente per Sant'elia o anche quello previsto per Elmas a me non dispiacevano affatto, se poi portassero la capienza a 33000 come si era discusso sarebbe sicuramente meglio dell'attuale stadio..Ma poi se anche Cellino fa lo stadio a Is Arenas o a san lorenzo, dello stadio attuale cosa ne facciamo? paghiamo noi 3 milioni all'anno per mantenerlo in piedi? o lo lasciamo morire di vecchiaia? Non c'è soluzione, è uno stadio inadatto al calcio e sovradimensionato per qualunque altra cosa..

se ha i soldi per farlo quel render da 33000 persone meglio per tutti, lo fa altrove e cagliari avrà due stadi, meglio di così non si può, e non parlatemi di consumo di territorio che tanto tutto il campidano è già destinato a diventare una città, soprattutto l'immondezzagro adiacente alla 554 ne è una ottima prova

stwebm
June 23rd, 2012, 04:38 PM
l'architettura è soggettiva, quello che per me è un'esempio di architettura, per te può essere spazzatura e viceversa...giusto l'ingegneria è oggettiva :lol::lol:

a si allora mi iscrivo ad architettura e vado a scureggiare agli esami pretendendo ogni volta 30 :lol:

alexss1987
June 23rd, 2012, 04:44 PM
se ha i soldi per farlo quel render da 33000 persone meglio per tutti, lo fa altrove e cagliari avrà due stadi, meglio di così non si può, e non parlatemi di consumo di territorio che tanto tutto il campidano è già destinato a diventare una città, soprattutto l'immondezzagro adiacente alla 554 ne è una ottima prova

D'accordo, ma la questione è: Se Cellino fa l'altro stadio altrove, chi paga per il Sant'elia? E cosa si fa al Sant'elia? lo lasciamo li per poterlo ammirare e bearci di quanto sia grandioso? Ci facciamo il meeting terrasarda di atletica che non riempiva neanche il campo Coni? al massimo 2 o 3 concerti all'anno lo riempiono, e finsce li la sua utilità, ha senso spenderci milioni di euro di soldi pubblici?

stwebm
June 23rd, 2012, 04:54 PM
D'accordo, ma la questione è: Se Cellino fa l'altro stadio altrove, chi paga per il Sant'elia? E cosa si fa al Sant'elia? lo lasciamo li per poterlo ammirare e bearci di quanto sia grandioso? Ci facciamo il meeting terrasarda di atletica che non riempiva neanche il campo Coni? al massimo 2 o 3 concerti all'anno lo riempiono, e finsce li la sua utilità, ha senso spenderci milioni di euro di soldi pubblici?

non sono milioni di euro, l'ho già detto solo con l'attuale programmazione dell'anfiteatro romano ci rientri bene, jazz in sardegna, altre tipo mondo icnusa, fai un teatro tenda con serate disco, cabaret, hai uno spazio fiera mega che ti permette a chi ne ha voglia di organizzare manifestazioni varie ed eventuali tipo supercross, etc , qualcosa più vicina alla cagliari anni '80 '90 che non al mortorio attuale, calcola che in estate puoi fare un concerto tutti i giorni con relativa doposerata disco , anche la lirica all'aperto che manca ...

mokusei
June 23rd, 2012, 05:03 PM
cut Mi sono sempre chiesto perchè non sia Bonaria o Sant'anna la cattedrale..cut

Come detto per un po' è meglio evitare la questione stadio :) ma questo lo puntualizziamo. Bonaria è nata per essere cattedrale, poi non lo si è più fatto. Tra l'altro doveva essere più grande perché era prevista un'ulteriore cupola dietro a quella attuale (che comunque era in progetto) più alta e più grande. Il presbiterio sarebbe stato (anche) sotto questa cupola. Avremmo avuto una cattedrale a Bonaria più grande dell'attuale basilica e una concattedrale a castello (una chiesa che è stata cattedrale conserva il titolo così come le collegiate conservano il titolo di collegiata (come Sant'Anna)).

alexss1987
June 23rd, 2012, 05:09 PM
Come detto per un po' è meglio evitare la questione stadio :) ma questo lo puntualizziamo. Bonaria è nata per essere cattedrale, poi non lo si è più fatto. Tra l'altro doveva essere più grande perché era prevista un'ulteriore cupola dietro a quella attuale (che comunque era in progetto) più alta e più grande. Il presbiterio sarebbe stato (anche) sotto questa cupola. Avremmo avuto una cattedrale a Bonaria più grande dell'attuale basilica e una concattedrale a castello (una chiesa che è stata cattedrale conserva il titolo così come le collegiate conservano il titolo di collegiata (come Sant'Anna)).

Si? non ne avevo idea che dovesse diventare cattedrale..Beh almeno siamo coerenti come città, pare che già nel passato avessimo il vizio di progettare grandi opere e poi non realizzarle o realizzarle a metà.. :lol:

makkillottu
June 23rd, 2012, 05:14 PM
non sono milioni di euro, l'ho già detto solo con l'attuale programmazione dell'anfiteatro romano ci rientri bene, jazz in sardegna, altre tipo mondo icnusa, fai un teatro tenda con serate disco, cabaret, hai uno spazio fiera mega che ti permette a chi ne ha voglia di organizzare manifestazioni varie ed eventuali tipo supercross, etc , qualcosa più vicina alla cagliari anni '80 '90 che non al mortorio attuale, calcola che in estate puoi fare un concerto tutti i giorni con relativa doposerata disco , anche la lirica all'aperto che manca ...

Aridaje. Visto che al comune non ci sono soldi, chi paga? :lol:

Mi sa che il topic sta un po' tutto fantasticando, va...

mokusei
June 23rd, 2012, 05:23 PM
Si? non ne avevo idea che dovesse diventare cattedrale..Beh almeno siamo coerenti come città, pare che già nel passato avessimo il vizio di progettare grandi opere e poi non realizzarle o realizzarle a metà.. :lol:
Si è un vizio. Anche il porto canale doveva essere tre volte più grande, hanno realizzato solo il primo lotto :(

Macteo
June 23rd, 2012, 05:31 PM
ma infatti è proprio così, abbiamo uno stadio degno di una finale degli europei e se non ci fosse starebbero tutti a sognarselo

Sinceramente... Ma quando mai?
Io capisco i sentimenti, ma come si fa a preferire uno stadio con tribune distanti 40-50 m a uno fatto apposta per il calcio? Uno stadio abbandonato e costoso da mantenere con uno nuovo di pacca e dotato dei comfort richiesti oggi?

Al di là del posto dove fisicamente realizzare uno stadio, il confronto mi pare improponibile.

Il nuovo stadio mancherebbe di personalità? Beh, costruirne uno più personale inciderebbe non poco sui costi e, magari, forse sarebbe un po' sbagliato focalizzarsi solo sullo stadio a discapito della squadra...

stwebm
June 23rd, 2012, 05:32 PM
Aridaje. Visto che al comune non ci sono soldi, chi paga? :lol:

Mi sa che il topic sta un po' tutto fantasticando, va...

ci sono i soldi ci sono per spettacoli e cultura vengono sempre fuori, se non domani , dopodomani

ps in ogni caso per contenere i costi di gestione si dovrebbe dividere in settori ed aprire solo quel che serve, ad esempio io farei cosi ... un palco bi orientato posizionato a tre quarti dello spazio con la parte piccola seggiolata tipo anfiteatro romano e la porzione grande libera per grandi concerti, più il teatro tenda a se stante

http://farm9.staticflickr.com/8006/7426087726_6775721238_z.jpg

stwebm
June 23rd, 2012, 05:37 PM

Sinceramente... Ma quando mai?
Io capisco i sentimenti, ma come si fa a preferire uno stadio con tribune distanti 40-50 m a uno fatto apposta per il calcio? Uno stadio abbandonato e costoso da mantenere con uno nuovo di pacca e dotato dei comfort richiesti oggi?

Al di là del posto dove fisicamente realizzare uno stadio, il confronto mi pare improponibile.

Il nuovo stadio mancherebbe di personalità? Beh, costruirne uno più personale inciderebbe non poco sui costi e, magari, forse sarebbe un po' sbagliato focalizzarsi solo sullo stadio a discapito della squadra...

be basta, avete rotto, se disputano una finale degli europei non sono poi così sproveduti, voi andate pure al tendone e siamo tutti felici, certo che intanto al posto di giocare a trieste un paio di partite al vecchio sant'elia ve le potreste pure guardare ;)

Macteo
June 23rd, 2012, 06:01 PM
be basta, avete rotto, se disputano una finale degli europei non sono poi così sproveduti, voi andate pure al tendone e siamo tutti felici, certo che intanto al posto di giocare a trieste un paio di partite al vecchio sant'elia ve le potreste pure guardare ;)

Secondo me una volta costruito il nuovo stadio, nel giro di pochi mesi, la maggior parte dei tifosi sarà stra-felice.

Poi, un conto è lo stadio della capitale di una nazione e un conto è quello di una città di medie dimensioni... Si tratta poi di quante partite? 2... 3?
Tendenzialmente i nuovi stadi sono tutti senza pista d'atletica... Direi che è sintomatico.

Ps. Io non sono di Cagliari, ma sai sono abituato a San Siro...

Fleaky
June 23rd, 2012, 06:03 PM
chiedetevi tra tutti perchè ci giocano la finale ;)

Non certo per il valore estetico..
Basta informarsi per sapere che tutte le finali si giocano sempre nello stadio più capiente, è abbastanza semplice ;)

stwebm
June 23rd, 2012, 06:05 PM
Secondo me una volta costruito il nuovo stadio, nel giro di pochi mesi, la maggior parte dei tifosi sarà stra-felice.

Poi, un conto è lo stadio della capitale di una nazione e un conto è quello di una città di medie dimensioni... Si tratta poi di quante partite? 2... 3?
Tendenzialmente i nuovi stadi sono tutti senza pista d'atletica... Direi che è sintomatico.

Ps. Io non sono di Cagliari, ma sai sono abituato a San Siro...

e allora dillo! martini?

stwebm
June 23rd, 2012, 06:05 PM
Non certo per il valore estetico..
Basta informarsi per sapere che tutte le finali si giocano sempre nello stadio più capiente, è abbastanza semplice ;)

a si certo

CERTO

se non era il top delle soluzioni, idoneo e confortevole per il calcio ci facevano la finale, semplice

e i romani che si fanno tutto il campionato all'olimpico sono tutti ipermetropi

stwebm
June 23rd, 2012, 06:16 PM
io sinceramente quando ero abbonato al vecchio sant'elia e avevo "quell' occhio" ho fatto pure diverse trasferte e posso dire che l'olimpico di torino non mi aveva fatto alcuna differenza, il san siro secondo anello poca differenza (nell'insieme non mi aveva colpito ... mi aspettavo molto di più), lo stadio di monza che è simile a quello che sta tirando su cellino mi aveva fatto l'impressione di un campetto di periferia, lo stadio olimpico di roma settore ospiti facevo fatica a distinguere il pallone ... per il resto macchisenefrega! :lol:

Fleaky
June 23rd, 2012, 06:18 PM
a si certo

CERTO

se non era idoneo e confortevole per il calcio ci facevano la finale

e i romani che si fanno tutto il campionato all'olimpico sono tutti ipermetropi

Se è il più capiente ci giocano la finale. È sempre stato così, poi se tu sai per certo che non è vero e che scelgono per puro senso estetico allora chiedo perdono :lol:

Nessuno dice che non è idoneo ANCHE per il calcio ma è da stupidi fare finta che lo sia come quelli senza pista..
A Roma hanno solo quello, si devono accontentare

stwebm
June 23rd, 2012, 06:21 PM
Se è il più capiente ci giocano la finale. È sempre stato così, poi se tu sai per certo che non è vero e che scelgono per puro senso estetico allora chiedo perdono :lol:

Nessuno dice che non è idoneo ANCHE per il calcio ma è da stupidi fare finta che lo sia come quelli senza pista..

si ma tu non puoi affermare che non si vede, si vede diversamente, al che chiediti se sei in grado di dire quale sia meglio, ammetti che a qualcuno può piacere in un modo a qualcuno in un altro, gli stadi nuovi si fanno senza pista perchè l'atletica non richiama pubblico ed allora sarebbe solo una spesa inutile, cioè è sicuramente una scelta prima dettata dal budget

io ad esempio al gesto atletico ravvicinato preferisco una visione più ampia dell'insieme della partita a livello di schemi e schieramenti, che ci vuoi fare, se possiamo avere due stadi differenti IS MEGLIO CHE ONE , no?

Plm88
June 23rd, 2012, 06:30 PM
In effetti a Roma di stadio c'è quello e ci si accontenta.. Del resto Roma e Lazio ne vorrebbero uno nuovo a testa. E a sentire chi va all'olimpico non è che sia molto contento della situazione.. In curva sei lontanissimo dal campo.. Tanto che a parte le vicende alterne delle squadre romane lo stadio è desolatamente sempre mezzo vuoto.. Neanche durante il derby c'è il tutto esaurito..

Fleaky
June 23rd, 2012, 06:31 PM
si ma tu non puoi affermare che non si vede, si vede diversamente, al che chiediti se sei in grado di dire quale sia meglio, ammetti che a qualcuno può piacere in un modo a qualcuno in un altro, gli stadi nuovi si fanno senza pista perchè l'atletica non richiama pubblico ed allora sarebbe solo una spesa inutile, cioè è sicuramente una scelta dettata dal budget

io ad esempio al gesto atletico ravvicinato preferisco una visione più ampia dell'insieme della partita a livello di schemi e schieramenti, che ci vuoi fare, se possiamo avere due stadi differenti is megl' che ONE , no?

Ma per avere una visione ampia dell'insieme non occorre per forza fare le tribune a 50 metri, basta prendersi il biglietto per i posti più in alto :lol:

Si fanno senza pista perchè al privato che investe nel calcio dell'atletica gli frega un bel niente.. :)
Quelli con la pista guardacaso sono sempre e solo comunali..

S7EVIN
June 23rd, 2012, 06:34 PM

A roma (e io ci vivo), hanno solo quello anche perchè il CONI non lascerà mai che o roma o lazio abbiano un loro stadio di proprietà. Il CONI con l'affitto di roma e lazio ci si finanzia.

stwebm
June 23rd, 2012, 06:35 PM
Ma per avere una visione ampia dell'insieme non occorre per forza fare le tribune a 50 metri, basta prendersi il biglietto per i posti più in alto :lol:

Si fanno senza pista perchè al privato che investe nel calcio dell'atletica gli frega un bel niente.. :)
Quelli con la pista guardacaso sono sempre e solo comunali..

:lol: mi piace a 100mt :lol:

Macteo
June 23rd, 2012, 06:38 PM
si ma tu non puoi affermare che non si vede, si vede diversamente, al che chiediti se sei in grado di dire quale sia meglio, ammetti che a qualcuno può piacere in un modo a qualcuno in un altro, gli stadi nuovi si fanno senza pista perchè l'atletica non richiama pubblico ed allora sarebbe solo una spesa inutile, cioè è sicuramente una scelta prima dettata dal budget

io ad esempio al gesto atletico ravvicinato preferisco una visione più ampia dell'insieme della partita a livello di schemi e schieramenti, che ci vuoi fare, se possiamo avere due stadi differenti IS MEGLIO CHE ONE , no?

ma :lol:... e due...

Al Sant'Elia la prima fila del secondo anello è distante 50 m, l'ultima 70.
A San Siro in 70 metri ci stanno 3 anelli... e il doppio della gente del vecchio Sant'Elia.

e vuoi farci credere che in uno stadio da 25k posti a ridosso del campo si veda peggio che al Sant'Elia?

makkillottu
June 23rd, 2012, 06:39 PM

Adesso ti dico la mia, personalissima, opinione "politica" della situazione stadio, perché questa tua fissa di spendere soldi pubblici per recuperare quel catorcio mi sta rompendo sufficientemente l'anima.

Visto che Cagliari non si può più permettere la manutenzione e/o una costosa ristrutturazione a spese dei contribuenti, lo stadio per il calcio è giusto che lo faccia Cellino a sue spese, ma se si volesse tenere bello in piedi il Sant'Elia... che la P.A. trovi un investitore privato pronto a fare la riqualificazione/riconversione dell'impianto.

I soldi pubblici vengano utilizzati per la città e le opere davvero importanti per rendere più "vivibile" la città a 360 gradi.

Se poi, caro stwebm, il Sant'Elia ti sta tanto a cuore, perché non inizi a cercarlo tu quest'investitore? Prova con Cualbu, con Zuncheddu, con Puddu. Magari a qualcuno di loro interessa fare un po' di speculazione sulla zona...

Fosse per me, gli stadi italiani delle squadre professionistiche (diciamo gli stadi di A, B e i principali di LegaPro) li avrei tutti dati per 99 anni con diritto di superficie e/o con vendita diretta. Visto che Monti, di questi tempi, pensa a vendere un po' di immobili... chissà! Fingers crossed...

stwebm
June 23rd, 2012, 06:43 PM
Adesso ti dico la mia, personalissima, opinione "politica" della situazione stadio, perché questa tua fissa di spendere soldi pubblici per recuperare quel catorcio mi sta rompendo sufficientemente l'anima.

Visto che Cagliari non si può più permettere la manutenzione e/o una costosa ristrutturazione a spese dei contribuenti, lo stadio per il calcio è giusto che lo faccia Cellino a sue spese, ma se si volesse tenere bello in piedi il Sant'Elia... che la P.A. trovi un investitore privato pronto a fare la riqualificazione/riconversione dell'impianto.

I soldi pubblici vengano utilizzati per la città e le opere davvero importanti per rendere più "vivibile" la città a 360 gradi.

Se poi, caro stwebm, il Sant'Elia ti sta tanto a cuore, perché non inizi a cercarlo tu quest'investitore? Prova con Cualbu, con Zuncheddu, con Puddu. Magari a qualcuno di loro interessa fare un po' di speculazione sulla zona...

Fosse per me, gli stadi italiani delle squadre professionistiche (diciamo gli stadi di A, B e i principali di LegaPro) li avrei tutti dati per 99 anni con diritto di superficie e/o con vendita diretta. Visto che Monti, di questi tempi, pensa a vendere un po' di immobili... chissà! Fingers crossed...

ma infatti il comune non dovrà più spendere per stadi di calcio!!! è questo che non ti entra in testa, avrà a disposizione una mega arena spettacoli-fiera !!!!

i soldi non ci sono per fare gli interessi di un privato mi sembra pure normale, per la cultura ci sono fidati!!

Pietro F.
June 23rd, 2012, 07:10 PM
Aaaah!! Finalmente un po di brio in questo TD!:lol:

alexdavinci
June 23rd, 2012, 08:16 PM
i soldi non ci sono per fare gli interessi di un privato mi sembra pure normale, per la cultura ci sono fidati!!

ma in sardegna? a cagliari?....strano, a me sembra che scuole e ospedali cadano a pezzi, i teatri chiudono ecc....però una ventina di milioni di euro per ristrutturare il s. elia in una mega arena concerti e rientrare dell'investimento in 30-40 anni si trovano easy :banana::banana::banana::banana:

stwebm
June 23rd, 2012, 09:06 PM
ma in sardegna? a cagliari?....strano, a me sembra che scuole e ospedali cadano a pezzi, i teatri chiudono ecc....però una ventina di milioni di euro per ristrutturare il s. elia in una mega arena concerti e rientrare dell'investimento in 30-40 anni si trovano easy :banana::banana::banana::banana:

va be allora non ha senso nulla, i terremostri, i vulcani, cataclisman ... che ne parliamo a fare, SOLO TENDONI 3D, il nostro futuro sarà una immensa tendopoli con ospedali campo, il comune stile sioux, lo stadio dell' is arenas e tutto il resto zecche, fango, pidocchi, putridume, cerume, povertà , imbrogli, violenza, terroni, pigmei, zozzume, buio, sfortuna, incapacità manageriale, sofferenza, peccati capitali, il sabba, le streghe, puzza, nebbia, buco nell' ozono :lol: ma va va va , qualsiasi cosa vi rifugiate nel non ci sono soldi, ma 'a cagliari' CUGURRE!

Skkianto
June 23rd, 2012, 11:14 PM
va be allora non ha senso nulla, i terremostri, i vulcani, cataclisman ... che ne parliamo a fare, SOLO TENDONI 3D, il nostro futuro sarà una immensa tendopoli con ospedali campo, il comune stile sioux, lo stadio dell' is arenas e tutto il resto zecche, fango, pidocchi, putridume, cerume, povertà , imbrogli, violenza, terroni, pigmei, zozzume, buio, sfortuna, incapacità manageriale, sofferenza, peccati capitali, il sabba, le streghe, puzza, nebbia, buco nell' ozono :lol: ma va va va , qualsiasi cosa vi rifugiate nel non ci sono soldi, ma 'a cagliari' CUGURRE!

:eek2:

makkillottu
June 24th, 2012, 01:45 AM
Prima di questo flame avevo stima di te, voglio pensare che la colpa sia dei 40 gradi di questi giorni :lol:

batberto2
June 24th, 2012, 11:47 AM
stwebm = flamer, basta sei insopportabile o forse sei Zedda?

GodSaveTheQueen
June 24th, 2012, 11:55 AM
stwebm = flamer, basta sei insopportabile o forse sei Zedda?

lui zedda? ahahahah

riccardo_m
June 24th, 2012, 12:59 PM

ghettarinci de sa ventana che hai come immagine del profilo :lol:

riccardo_m
June 24th, 2012, 01:13 PM
...la rivista americana CA ha fatto scegliere a una giuria di 15 progettisti quali sarebbero le strutture più imbarazzanti degli States che andrebbero demolite. Tra le più strane spicca l'Experience music project di Seattle progettato da Frank Gehry...

http://www.repubblica.it/tecnologia/2012/06/23/foto/usa_la_rivista_d_architet_tura_25_mostri_da_demolire_subito_-37811723/1/

stwebm
June 24th, 2012, 01:18 PM
ghettarinci de sa ventana che hai come immagine del profilo :lol:

:lol: guarda un tuffo non lo disdegno mai

per il resto ANDATEACAGARE! :lol:

AAndreAA
June 24th, 2012, 09:15 PM
...news da Is Arenas...

L'impresa Andreoni ha iniziato i lavori del Parco....

1
http://s18.postimage.org/558lxld2h/DSCN1751.jpg

2
http://s18.postimage.org/l3un9kui1/DSCN1746.jpg

...l'erba della Karal'Is Arenas è assediata dalle cornacchie...
3
http://s18.postimage.org/i23uzmhd5/DSCN1747.jpg

4
http://s18.postimage.org/e8f047pex/DSCN1748.jpg

5
http://s18.postimage.org/xz78a2z55/DSCN1749.jpg

6
http://s18.postimage.org/3pavkoeax/DSCN1752.jpg

7
http://s18.postimage.org/4qfpnjko9/DSCN1755.jpg

8
http://s18.postimage.org/6buzfcuw9/DSCN1756.jpg

9
http://s18.postimage.org/asrxrryi1/DSCN1758.jpg

Uploaded with http://postimage.org

AAndreAA
June 24th, 2012, 11:26 PM
edit

Pietro F.
June 25th, 2012, 07:15 AM
Quando comincia il campionato?
A me sembra impossibile che in quel posto si giochi un campionato di serie A.
Mhà.....

alexdavinci
June 25th, 2012, 09:42 AM
...news da Is Arenas...

L'impresa Andreoni ha iniziato i lavori del Parco....

si sa fino a dove si estende il parco e i lavori??

thenightdriver
June 25th, 2012, 09:42 AM
ho appena letto le ultime 4 pagine, woooooow, e io che sabato e domenica sono andato al mare,lo sapevo che dovevo stare con il pc acceso, era qui il vero show :)...evito di pronunciarmo perche' tanto la mia posizione la avete capita eheh..invece guardando le ultime foto, ho pensato se le strutture gia' esistenti a is renas dei "distinti" non si sarebbero potute utilizzare meglio inglobandole per lo stadio. Mi spiego: avete presente bergamo, hanno una struttura alta originale in cemento a cui hanno raccordato delle tribune in metallo fino ad arrivare a bordo campo.
Mi sembra che facesse pure qui a seggiolare la gia esistente tribuna che rimane rialzata di un paio di metri da terra e raccordarlo i tubi innocenti fino a bordo campo. Che dite??

stwebm
June 25th, 2012, 10:03 AM
ieri a kiev in effetti all'ingresso distribuivano binocoli

si potrebbe direttamente abbinare a ciascun seggiolino uno di questi

http://www.veneto-aziende.net/GFX/azienda_allegati_galleria_fotografica/7600-1448.jpg

thenightdriver
June 25th, 2012, 11:18 AM
ieri a kiev in effetti all'ingresso distribuivano binocoli

si potrebbe direttamente abbinare a ciascun seggiolino uno di questi

http://www.veneto-aziende.net/GFX/azienda_allegati_galleria_fotografica/7600-1448.jpg

....e hanno fatto bene, altrimenti a mala pena vedevano le porte!!:)

http://i45.tinypic.com/scw37n.jpg

stwebm
June 25th, 2012, 12:16 PM
^^ si infatti una foto focalizza come un occhio dal vivo, macandummaii

comunque se il comune sistema lo stadio alla bello io invece di trieste tre partite le farei al sant'elia, come no!

w3deco
June 25th, 2012, 12:25 PM
Quando comincia il campionato?
A me sembra impossibile che in quel posto si giochi un campionato di serie A.
Mhà.....

Il campionato inizia a fine agosto, ma li si giocherà da ottobre. E' stato scritto così tante volte... :)

comunque se il comune sistema lo stadio alla bello io invece di trieste tre partite le farei al sant'elia, come no!

A porte chiuse?

Ricordati che è agibile solo la tribuna, dato che le curve e i distinti verranno spostate a Quartu...

thenightdriver
June 25th, 2012, 12:36 PM
^^ si infatti una foto focalizza come un occhio dal vivo, macandummaii

quindi in uno stadio con spalti vicino al campo si dovrebbe focalizzare ancora meglio di cosi!

http://i48.tinypic.com/10h53lh.jpg

facile allora capire dove una partita si veda meglio dal vivo...!!:)

stwebm
June 25th, 2012, 12:38 PM
Il campionato inizia a fine agosto, ma li si giocherà da ottobre. E' stato scritto così tante volte... :)

A porte chiuse?

Ricordati che è agibile solo la tribuna, dato che le curve e i distinti verranno spostate a Quartu...

il comune deve sistemare comunque lo stadio, quindi sarebbe con la vecchia configurazione , si potrebbe organizzare pure un'amichevole della nazionale

stwebm
June 25th, 2012, 12:39 PM
quindi in uno stadio con spalti vicino al campo si dovrebbe focalizzare ancora meglio di cosi!

http://i48.tinypic.com/10h53lh.jpg

facile allora capire dove una partita si veda meglio dal vivo...!!:)

allora quando capirai che meglio non significa nulla potrai farci una migliore figura sui forum

te lo detto se l'importante è vedere il meglio possibile nulla di più adatto che guardarsela in tv (raplay, regolazione contrasto, colori, pop corn, pantofole, meglio di così!)

io tra quel pertugio che hai postato e lo stadio di kiev preferisco di gran lunga kiev ;)

w3deco
June 25th, 2012, 12:57 PM
il comune deve sistemare comunque lo stadio, quindi sarebbe con la vecchia configurazione , si potrebbe organizzare pure un'amichevole della nazionale

Lo deve risistemare con il cantiere che apriranno entro fine anno per una spesa di 300mila euro? :lol:

Con 300mila euro non sistemi neanche i seggiolini delle vecchie curve...

http://www.castedduonline.it/index.php/ultimo-minuto/altri-sprechi-al-santelia/30843

Jimmy10
June 25th, 2012, 01:04 PM
allora quando capirai che meglio non significa nulla potrai farci una migliore figura sui forum

te lo detto se l'importante è vedere il meglio possibile nulla di più adatto che guardarsela in tv (raplay, regolazione contrasto, colori, pop corn, pantofole, meglio di così!)

io tra quel pertugio che hai postato e lo stadio di kiev preferisco di gran lunga kiev ;)

scusa non ho seguito con attenzione il thread, ma per caso difendi gli stadi ( assurdi ) con la pista di atletica? Perche' saresti penso l'unica persona su questo pianeta..... :)

stwebm
June 25th, 2012, 01:10 PM
Lo deve risistemare con il cantiere che apriranno entro fine anno per una spesa di 300mila euro? :lol:

Con 300mila euro non sistemi neanche i seggiolini delle vecchie curve...

http://www.castedduonline.it/index.php/ultimo-minuto/altri-sprechi-al-santelia/30843

per tenerlo come spazio polivalente da utilizzare spt con la bella stagione non penso che ci sia bisogno di seggiolini, basta pulirlo rinzaffarlo dove serve e via (per iniziare, poi appena possibile eseguire anche ammodernamenti)

stwebm
June 25th, 2012, 01:15 PM
scusa non ho seguito con attenzione il thread, ma per caso difendi gli stadi ( assurdi ) con la pista di atletica? Perche' saresti penso l'unica persona su questo pianeta..... :)

a si, allora a kiev sarebbero degli emeriti imbeccilli fuori dal tempo per aver speso 400ml per realizzare lo stadio, ancora più imbecilli gli organizzatori della uefa che ci hanno organizzato le partite

io allo stadio sono sempre andato per divertirmi, non per guardare, non vado agli spettacoli di lap dance figurati se vado a guardare giocatori di calcio :lol:

gli stadi con pista si prestano di più per andare a divertirsi, sono più scenografici, di più ampio respiro

nerofalcon
June 25th, 2012, 01:47 PM
a si, allora a kiev sarebbero degli emeriti imbeccilli fuori dal tempo per aver speso 400ml per realizzare lo stadio, ancora più imbecilli gli organizzatori della uefa che ci hanno organizzato le partite

io allo stadio sono sempre andato per divertirmi, non per guardare, non vado agli spettacoli di lap dance figurati se vado a guardare giocatori di calcio :lol:

gli stadi con pista si prestano di più per andare a divertirsi, sono più scenografici, di più ampio respiro

chiedi ai tifosi juventini se quest'anno si sono annoiati allo stadio e se tornerebbero mai al vecchio Delle Alpi.. penso di avere già la riposta

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 01:50 PM

bhe oddio, se non guardi la partita puoi anche comprarti una radiolina e ascoltarti francesco repice sderrigato in poltrona

w3deco
June 25th, 2012, 01:51 PM
per tenerlo come spazio polivalente da utilizzare spt con la bella stagione non penso che ci sia bisogno di seggiolini, basta pulirlo rinzaffarlo dove serve e via (per iniziare, poi appena possibile eseguire anche ammodernamenti)

Come se fosse antani?

Io ti ho risposto in merito alla tua frase comunque se il comune sistema lo stadio alla bello io invece di trieste tre partite le farei al sant'elia e io ti ho risposto che è impossibile argomentando. Ora parli di spazio polivalente per la bella stagione...

http://cdn.memegenerator.net/instances/400x/22498155.jpg

Macteo
June 25th, 2012, 01:57 PM

stwebm
June 25th, 2012, 01:57 PM
chiedi ai tifosi juventini se quest'anno si sono annoiati allo stadio e se tornerebbero mai al vecchio Delle Alpi.. penso di avere già la riposta

non penso che neppure ieri a kiev si siano annoiati, ma che dici?!

stwebm
June 25th, 2012, 01:58 PM
Come se fosse antani?

Io ti ho risposto in merito alla tua frase comunque se il comune sistema lo stadio alla bello io invece di trieste tre partite le farei al sant'elia e io ti ho risposto che è impossibile argomentando. Ora parli di spazio polivalente per la bella stagione...

http://cdn.memegenerator.net/instances/400x/22498155.jpg

cioè? ??? cosa c'entrano i seggiolini

se il comune ha pianificato il recupero fuori tempo per quast'anno non fa niente , per i seggiolini non ci sarebbe comunque bisogno di metterli

se invece da qui a settembre lo rendono agibile io le partite le ferei li

in ogni caso se le prime tre partite in casa non sono proprio di cartello, ma tipo cagliari - atalanta etc etc, meglio giocare solo con la tribuna del sant'elia che con 100 tifosi a trieste (praticamente fuori casa)

stwebm
June 25th, 2012, 02:02 PM

:banana:

solo perchè a milano uno stadio olimpico ve lo sognate :lol:

invece qui a cagliari a breve ne avremo uno olimpico ed uno tutto per il calcio :lol:

w3deco
June 25th, 2012, 02:02 PM
cioè? ??? cosa c'entrano i seggiolini

se il comune ha pianificato il recupero fuori tempo per quast'anno non fa niente , per i seggiolini non ci sarebbe comunque bisogno di metterli

se invece da qui a settembre lo rendono agibile io le partite le ferei li

:doh:

nerofalcon
June 25th, 2012, 02:06 PM

certo! però non puoi dire che uno stadio con pista si presta di più al divertimento di uno stadio senza pista.. ripeto, chiedi a un tifoso juventino se tornerebbe mai al vecchio Delle Alpi

stwebm
June 25th, 2012, 02:06 PM
:doh:

tutto bene? ti mando un mp col disegnino :cheers:

stwebm
June 25th, 2012, 02:07 PM
certo! però non puoi dire che uno stadio con pista si presta di più al divertimento di uno stadio senza pista.. ripeto, chiedi a un tifoso juventino se tornerebbe mai al vecchio Delle Alpi

be basta

thenightdriver
June 25th, 2012, 02:13 PM

sono sicero non so piu' cosa rispondere...se non che:
germania/polonia/portogallo/francia/inghilterra/brasile/turchia/grecia/messico/svizzera/austria/svezia/olanda/russia/sudafrica/stati uniti/spagna..hanno costruito stadi sbagliando tutto, dovevano capire che l'avanguardia era ritornare al passato, perche' al mondo esistono stadi come kiev ma sopratutto il sant'elia di cagliari che insegnano che sono meglio queste concezioni di stadio per vedere una partita, perche' in realtà se veramente vuoi vedere bene una partita stai a casa..:lol:

p.s. grazie a Dio la vita reale non avviene sui forum, dove a casua della mia ignoranza sul significato di meglio mi espongo a figure barbine!!
....PRRRRRRRRRRR.!!

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 02:17 PM

vuoi mettere il fascino di farsi venire un distacco di retina guardando la partita da alpha centauri? quelli sì che erano stadi :lol:

Le partite viste all'olimpico di roma e a quello di roma, nonchè al sant elia sono state esperienze neanche lontanamente paragonabili alla partita del real al bernabeu, e di sicuro non ci si annoiava ;)

Cubo
June 25th, 2012, 02:32 PM
vuoi mettere il fascino di farsi venire un distacco di retina guardando la partita da alpha centauri? quelli sì che erano stadi :lol:

Esatto! Unendo questa osservazione a quanto dice stewbm, è lapalissiano che la cosa migliore sia andare a vedere le partite al sant'elia. Col Cagliari che gioca a Is Arenas.

alexdavinci
June 25th, 2012, 02:35 PM
in ogni caso se le prime tre partite in casa non sono proprio di cartello, ma tipo cagliari - atalanta etc etc, meglio giocare solo con la tribuna del sant'elia che con 100 tifosi a trieste (praticamente fuori casa)

prima cosa sensata dopo molti post....fossero così le cose, e il comune non si mettesse di traverso, sarebbe una buona iniziativa, anche perchè gli abbonati non perderebbero partire e il cagliari non dovrebbe abbassare i prezzi degli abbonamenti per la mancanza di partite

sul resto stenderei un velo, lo stadio con la pista d'atletica non lo faranno mai (con buona pace di stwebm e di kiev) perchè non ne vale la pena ed esistono soluzioni migliori (per tutti tranne che per la federcalcio ucraina e stwebm, ovvio :):)). il s. elia non sarà mai ristrutturato dal comune (con il rammarico di tutti i cittadini dell'hinterland cagliaritano), al massimo da palazzinari privati, e il risultato non è scontato

w3deco
June 25th, 2012, 02:36 PM

Cassau Stwebm! :D

http://a3.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/539708_10150986291849916_561737748_n.jpg

Esatto! Unendo questa osservazione a quanto dice stewbm, è lapalissiano che la cosa migliore sia andare a vedere le partite al sant'elia. Col Cagliari che gioca a Is Arenas.

Macteo
June 25th, 2012, 02:37 PM

solo perchè a milano uno stadio olimpico ve lo sognate :lol:

invece qui a cagliari a breve ne avremo uno olimpico ed uno tutto per il calcio :lol:

ovvio... è solo invidia.

Giusto per capire, quanti eventi internazionali o nazionali (escludendo il calcio) hanno riempito il Sant'Elia nel "periodo d'oro" fino alla fine degli anni '90?

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 02:38 PM

sagace :lol:

thenightdriver
June 25th, 2012, 02:39 PM
ovvio... è solo invidia.

Giusto per capire, quanti eventi internazionali o nazionali (escludendo il calcio) hanno riempito il Sant'Elia nel "periodo d'oro" fino alla fine degli anni '90?

valgono pure i numeri sotto lo zero???

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 02:42 PM
ovvio... è solo invidia.

vabbè dai anche tu adesso, si può sempre allagare e farci le naumachie

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/61/La_naumaquia-Ulpiano_Checa.JPG/330px-La_naumaquia-Ulpiano_Checa.JPG

alexss1987
June 25th, 2012, 02:43 PM

A Kiev sono la capitale dello stato, avevano un Olimpico in rovina e hanno preferito ristrutturarlo perchè evidentemente sperano di candidarsi per delle Olimpiadi in futuro.. Nella CAPITALE ha senso avere un Olimpico, punto. L'UEFA ci ha organizzato la finale perchè non è vietato giocare in uno stadio polifunzionale, e visto il numero maggiore di posti ma anche per alternanza (la Polonia ha ospitato più gare nelle fasi precedenti) ha scelto Kiev per la finale. Non l'ha scelta certo perchè lo stadio è "migliore" solo perchè "più grande" se lo stadio di Varsavia o Gdansk avesse avuto più posti e fosse stato uno stadio all'Inglese da 90000 posti la finale l'avrebbero fatta li e riorganizzato tutto il girone.. A Cagliari avere un Olimpico è totalmente inutile, visto che quando competerà per le Olimpiadi probabilmente parleremo di Nuova Cagliari 2 sul pianeta Marte in seguito all'esplosione della Terra.. Le stesse Roma e Lazio vogliono andarsene dall'Olimpico, e farsi uno stadio senza pista, a Barcellona l'Espanyol se n'è andato dall'Olimpico e si è fatto lo stadio suo e oggi l'Olimpico è un'attrazione turistica visto il museo delle Olimpiadi e viene usato di tanto in tanto per manifestazioni di Atletica ma è in perdita comunque.. Poi non per niente gli stadi "all'inglese" sono quelli che registrano il più alto numero di abbonati e spettatori NONOSTANTE le pay-tv.. Spendere soldi per uno stadio polifunzionale è inutile, costa una marea di soldi ristrutturarlo (i 400 milioni di Kiev chi li dovrebbe pagare?) e non ha senso per nessuno farlo.. Poi vabbè se riesci a convincere il CIO a portarci le Olimpiadi a Cagliari, i mondiali di Atletica e una tappa della diamond league, mi rimangio tutto..

Macteo
June 25th, 2012, 02:45 PM
valgono pure i numeri sotto lo zero???

Mi dispiace. Non credo siano accettabili.
;)

Sai, per ristrutturare un impianto vasto e ammalorato come il Sant'Elia ci vogliono decine e decine di milioni di euro, sia per sanare i problemi strutturali che "aggiornare" la struttura alle normative e ai comfort moderni.
Quindi, per "imporre" una soluzione del genere, invece che la demolizione (ad esempio), mi aspetto che il Sant'Elia fosse il tempio della Polivalenza, che vi fossero decine di eventi tali da rendere l'impianto remunerativo (o almeno a costo zero) per il Comune e la comunità e che è solo colpa del dio calcio e di quel bastardo di Cellino se tutto ciò non avviene ed è sparito...

Altrimenti è tutta aria fritta...

Macteo
June 25th, 2012, 02:46 PM
vabbè dai anche tu adesso, si può sempre allagare e farci le naumachie

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/6/61/La_naumaquia-Ulpiano_Checa.JPG/330px-La_naumaquia-Ulpiano_Checa.JPG

Beh... per quelle noi milanesi non abbiamo invidia... le facevano anche all'Arena (senza Is).

http://vecchiamilano.files.wordpress.com/2010/07/arena-naumachia.jpg

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 02:53 PM
Grande, potremmo farci grandi sfide Cagliari vs Milano, altro che le battaglie in canoa Yale vs Harvard

alexss1987
June 25th, 2012, 02:57 PM
Hahahaha le naumachie! :lol: Piuttosto se ristrutturare Kiev è costato 400 milioni, rifare il Sant'elia a regola d'arte quanto costerà? direi minimo 100.. Chi dovrebbe pagarli? Io invece adoro lo stadio che hanno fatto a Gdansk! Uno stadio così sarebbe una figata al posto del Sant'elia, certo ovviamente costa ma se dobbiamo spendere 100 milioni per ristrutturare quello schifo tanto vale farci uno stadio moderno..

P.S. fare il nuovo stadio a Gdansk è costato la metà che ristrutturare quello di Kiev..

stwebm
June 25th, 2012, 02:57 PM
ragazzi pensate troppo in piccolo

thenightdriver
June 25th, 2012, 03:00 PM
Mi dispiace. Non credo siano accettabili.
;)

Sai, per ristrutturare un impianto vasto e ammalorato come il Sant'Elia ci vogliono decine e decine di milioni di euro, sia per sanare i problemi strutturali che "aggiornare" la struttura alle normative e ai comfort moderni.
Quindi, per "imporre" una soluzione del genere, invece che la demolizione (ad esempio), mi aspetto che il Sant'Elia fosse il tempio della Polivalenza, che vi fossero decine di eventi tali da rendere l'impianto remunerativo (o almeno a costo zero) per il Comune e la comunità e che è solo colpa del dio calcio e di quel bastardo di Cellino se tutto ciò non avviene ed è sparito...

Altrimenti è tutta aria fritta...

a 300mt dal sant'elia non meno di 3anni fa e' stato ristrutturato il vecchio campo Coni, sono state create delle tribune per una capienza di circa 5mila posti. Ora la domanda la rigiro io, quante volte e' sato riempito quell'impianto? e quante manifestazioni sono state portate?

Comunque il vero problema e' trovare un area adeguata alla costruzione di uno stadio all'interno del comune di Cagliari(sempre che non si resti e si costruisca a is arenas), perche' come tutti diciamo, il comune non si puo' permetter una ristruttarazione decente e completa, non vendera'/dara' in concessione d'uso probabilmente mai l'area(nemmeno per 25 anni) e il Cagliari non investira' mai su uno stadio che non sara' suo. Tutto il resto sono farneticazioni che il caldo e la mancanza di progetti seri ci portano a fare ogni anno, ormai da troppo tempo.

alexss1987
June 25th, 2012, 03:06 PM

Non è questione di pensare in piccolo, è questione che per rifare degnamente il Sant'elia ci vogliono tantissimi soldi, costa molto più che fare uno stadio nuovo.. A quel punto hai uno stadio Olimpico in una città che non è riuscita a ospitare neanche la Coppa America di vela per assenza di Hotel a 5 stelle.. :lol: :banana: Immagina se riuscirà mai a ospitare qualche competizione di rilievo.. Allora a questo punto OLTRE a rifare il Sant'elia serve:

1. 2 o 3 linee di metro sotterranea e terminare le linee della tramvia
2. 3-4 grandi hotel a 5 stelle più un'altra decina tra le 3 e le 4 stelle
3. un nuovo terminal e una seconda pista all'aeroporto e un potenziamento dei collegamenti con la città
4. Un allargamento e rivoluzione delle arterie stradali per renderle adatte a sopportare volumi di traffico adatti
5. Un milione circa di nuovi cittadini che vengano ad abitare a Cagliari, (quelli potremo sempre apire le porte agli extracomunitari in maniera indiscriminata per ottenerli)

A quel punto ha senso tutto quanto e ci candidiamo alle Olimpiadi del 2024 ;) Se dobbiamo pensare in grande perchè porci limiti No?

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 03:17 PM
^^ manca il clusterino

Plm88
June 25th, 2012, 03:20 PM
A Kiev sono la capitale dello stato, avevano un Olimpico in rovina e hanno preferito ristrutturarlo perchè evidentemente sperano di candidarsi per delle Olimpiadi in futuro.. Nella CAPITALE ha senso avere un Olimpico, punto. L'UEFA ci ha organizzato la finale perchè non è vietato giocare in uno stadio polifunzionale, e visto il numero maggiore di posti ma anche per alternanza (la Polonia ha ospitato più gare nelle fasi precedenti) ha scelto Kiev per la finale. Non l'ha scelta certo perchè lo stadio è "migliore" solo perchè "più grande" se lo stadio di Varsavia o Gdansk avesse avuto più posti e fosse stato uno stadio all'Inglese da 90000 posti la finale l'avrebbero fatta li e riorganizzato tutto il girone.. A Cagliari avere un Olimpico è totalmente inutile, visto che quando competerà per le Olimpiadi probabilmente parleremo di Nuova Cagliari 2 sul pianeta Marte in seguito all'esplosione della Terra.. Le stesse Roma e Lazio vogliono andarsene dall'Olimpico, e farsi uno stadio senza pista, a Barcellona l'Espanyol se n'è andato dall'Olimpico e si è fatto lo stadio suo e oggi l'Olimpico è un'attrazione turistica visto il museo delle Olimpiadi e viene usato di tanto in tanto per manifestazioni di Atletica ma è in perdita comunque.. Poi non per niente gli stadi "all'inglese" sono quelli che registrano il più alto numero di abbonati e spettatori NONOSTANTE le pay-tv.. Spendere soldi per uno stadio polifunzionale è inutile, costa una marea di soldi ristrutturarlo (i 400 milioni di Kiev chi li dovrebbe pagare?) e non ha senso per nessuno farlo.. Poi vabbè se riesci a convincere il CIO a portarci le Olimpiadi a Cagliari, i mondiali di Atletica e una tappa della diamond league, mi rimangio tutto..
È quello che dico anche io.. Fare uno stadio olimpico a kiev ha anche un senso, perchè è la capitale, e quindi manifestazioni di atletica di una certa importanza potranno svolgersi lì. A Cagliari non ci sarà mai nè un'olimpiade, nè un evento internazionale di atletica. Quindi non serve nessuno stadio per l'atletica.
Mi piacerebbe quanti eventi sono stati ospitati al s. elia negli ultimi 10 anni a parte le partite del cagliari calcio..

thenightdriver
June 25th, 2012, 03:23 PM
Non è questione di pensare in piccolo, è questione che per rifare degnamente il Sant'elia ci vogliono tantissimi soldi, costa molto più che fare uno stadio nuovo.. A quel punto hai uno stadio Olimpico in una città che non è riuscita a ospitare neanche la Coppa America di vela per assenza di Hotel a 5 stelle.. :lol: :banana: Immagina se riuscirà mai a ospitare qualche competizione di rilievo.. Allora a questo punto OLTRE a rifare il Sant'elia serve:

1. 2 o 3 linee di metro sotterranea e terminare le linee della tramvia
2. 3-4 grandi hotel a 5 stelle più un'altra decina tra le 3 e le 4 stelle
3. un nuovo terminal e una seconda pista all'aeroporto e un potenziamento dei collegamenti con la città
4. Un allargamento e rivoluzione delle arterie stradali per renderle adatte a sopportare volumi di traffico adatti
5. Un milione circa di nuovi cittadini che vengano ad abitare a Cagliari, (quelli potremo sempre apire le porte agli extracomunitari in maniera indiscriminata per ottenerli)

A quel punto ha senso tutto quanto e ci candidiamo alle Olimpiadi del 2024 ;) Se dobbiamo pensare in grande perchè porci limiti No?

mi piacerebbe vedere la faccia di Cellino quando gli parlano del punto n. 3 :)

alexss1987
June 25th, 2012, 03:24 PM
^^ manca il clusterino

Beh per il clusterino possiamo sempre fare gli hotel a 5 stelle in forma di grattacieli da 150 metri.. Ah dimenticavo! Ci serve anche un centro acquatico per il nuoto e un palazzetto dello sport da 20000 spettatori..Possiamo chiedere alla Hadid di riprogettare il Betile come centro acquatico e chiedere a Isozaki o Calatrava di progettare un palazzetto dello sport dove c'è il parcheggio a cuore..Così avremmo una bella cittadella Olimpica! :cheers: :lol:

mi piacerebbe vedere la faccia di Cellino quando gli parlano del punto n. 3 :)

Li non ci sta, possiamo fare il secondo terminal a Uta o Assemini e collegarlo al terminal 1 con una monorotaia!! :banana:

Basta pensare in piccolo! è ora di pensare in GRANDE!

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 03:29 PM
e poi almeno 3 ponti di calatrava, tutti sul mammarranca

l'air terminal al posto del molentargius, così esco di casa in ciabatte e prendo l'aereo

alexss1987
June 25th, 2012, 03:32 PM

l'air terminal al posto del molentargius, così esco di casa in ciabatte e prendo l'aereo

Hahahaha esagerato uno dei tre sulla Scafa! L'air terminal a quel punto al posto dello stagno di Santa gilla! Ah e poi possiamo contattare Adelson e chiedergli di costruire Eurovegas a Sa Illetta!!
http://spagna.blogosfere.it/2012/04/spagna-eurovegas-madrid-e-barcellona-come-las-vegas.html

w3deco
June 25th, 2012, 04:05 PM
Mi piacerebbe quanti eventi sono stati ospitati al s. elia negli ultimi 10 anni a parte le partite del cagliari calcio..

Oltre ad un concerto di Vasco nel lontano '91 e ad un paio di partite della nazionale? Niente.

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 04:07 PM
Hahahaha esagerato uno dei tre sulla Scafa! L'air terminal a quel punto al posto dello stagno di Santa gilla! Ah e poi possiamo contattare Adelson e chiedergli di costruire Eurovegas a Sa Illetta!!
http://spagna.blogosfere.it/2012/04/spagna-eurovegas-madrid-e-barcellona-come-las-vegas.html

Facciamo anche un MOSE per proteggere il poetto dall'erosione?

E poi mettiamo le scimmie sulla rocca di castello proprio come a Gibilterra :banana: e visto che ci siamo se avanzano soldi demoliamo bonaria e facciamo il progetto originale postato da mokusei

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 04:07 PM
Oltre ad un concerto di Vasco nel lontano '91 e ad un paio di partite della nazionale? Niente.

la partita del cuore :nuts:

alexss1987
June 25th, 2012, 04:26 PM

E poi mettiamo le scimmie sulla rocca di castello proprio come a Gibilterra :banana: e visto che ci siamo se avanzano soldi demoliamo bonaria e facciamo il progetto originale postato da mokusei

E direi una Cagliari-Sassari-Olbia maglev, così in 15 minuti possiamo arrivare da un estremo all'altro dell'isola e avere pendolarismo tra le città.. Poi potremmo fare un tunnel sottomarino per collegare Olbia a Genova e un altro che colleghi Cagliari a Civitavecchia e realizzare una linea AV Roma Cagliari e una Milano-Genova-Olbia..

riccardo_m
June 25th, 2012, 04:35 PM

... http://video.gazzetta.it/calcio-scoperta-nuovo-maracana/f2f31600-dde4-11df-b2c7-00144f02aabc

MONDIALI 2016 IN BRASILE

STORICO STADIO MARACANA' . . . forse il più famoso al mondo

cosa han fatto per il 2016? (cosa stanno facendo)
ma ovviamente avvicinare le tribune al campo il più possibile!!!

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 04:41 PM
E direi una Cagliari-Sassari-Olbia maglev, così in 15 minuti possiamo arrivare da un estremo all'altro dell'isola e avere pendolarismo tra le città.. Poi potremmo fare un tunnel sottomarino per collegare Olbia a Genova e un altro che colleghi Cagliari a Civitavecchia e realizzare una linea AV Roma Cagliari e una Milano-Genova-Olbia..

e poi sul modello di Brasilia e Camberra porremo fine alle diatribe sassari-cagliari con la costruzione di NOVA BURCEI in mezzo alla sardegna

Sardus
June 25th, 2012, 04:43 PM

:rofl::hahaha:

alexss1987
June 25th, 2012, 04:47 PM
... http://video.gazzetta.it/calcio-scoperta-nuovo-maracana/f2f31600-dde4-11df-b2c7-00144f02aabc

MONDIALI 2016 IN BRASILE

305 milioni di Euro!! Non potevano cavarsela con le tribune in tubi innocenti di Cellino?!? :lol: :lol: :lol:

mokusei
June 25th, 2012, 05:07 PM

MONDIALI 2016 IN BRASILE

Li abbiamo colonizzati:lol::lol::lol: Le strade si chiamano ru(g)a e le sedie dello stadio le ha chiamate cadira(sa):lol: Brasile provincia di casteddu:lol:

stwebm
June 25th, 2012, 05:22 PM
pitticca la passata di cugurre in questo forum, ci credo che non si conclude nulla ...

riccardo_m
June 25th, 2012, 07:52 PM

non avete capito nulla, menti ristrette!!! per pensare veramente in grande ci serve un ponte che bypassi via roma congiungendo sa scaffa a su siccu . . .

stwebm
June 25th, 2012, 08:04 PM
^^ a genova forse faranno un tunnel tutto sottomarino che sostituirà il cavalcavia, soluzione ampiamente adottata negli stati uniti già oltre 20 anni fa ed ultimamente anche in cina , noi possiamo anche caricare i muli e farcela a piedi con sant'èffisi sulla schiena :lol:

GodSaveTheQueen
June 25th, 2012, 08:04 PM
non avete capito nulla, menti ristrette!!! per pensare veramente in grande ci serve un ponte che bypassi via roma congiungendo sa scaffa a su siccu . . .

Io pensavo di aggiungere un ippodromo tra la pista di atletica e le tribune, naturalmente lo stadio sarà collegato alla città dal tuo ponte

Siamo una fucina di idee

Plm88
June 25th, 2012, 08:49 PM

Uao.. Proprio tanta roba.. Mi immagino che fine farà lo stadio una volta che il Cagliari non ci giocherà più..

Macteo
June 25th, 2012, 08:52 PM

Strallato... Abbiamo la tecnologia... Ecco il disegno... Si capisce?

makkillottu
June 25th, 2012, 10:42 PM
^^ a genova forse faranno un tunnel tutto sottomarino che sostituirà il cavalcavia, soluzione ampiamente adottata negli stati uniti già oltre 20 anni fa ed ultimamente anche in cina , noi possiamo anche caricare i muli e farcela a piedi con sant'èffisi sulla schiena :lol:

Tskkk, dilettanti. A Olbia c'è già il tunnel per attraversare il lungomare! :lol:

mokusei
June 26th, 2012, 09:01 AM
Stadio a Elmas, il Comune non si arrende
dopo il risarcimento chiesto da Cellino
cut
Nonostante le richieste milionarie di risarcimento danni e la virata del Cagliari verso Quartu - in attesa di tornare alla carica sul Sant'Elia - il Comune di Elmas è pronto ad andare avanti con il progetto della Karalis Arena a Santa Caterina. Nei giorni scorsi il sindaco Valter Piscedda ha inviato a Massimo Cellino, alla Regione e alla Provincia una lettera in cui avverte la società rossoblù di aver concluso la procedura di valutazione istruttoria». Di più. Il primo cittadino si dice pronto a «convocare entro il mese di giugno il Consiglio comunale per l'adozione dell'Accordo di programma», che avrebbe anche il valore di «piano attuativo».
link: http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/278802

AAndreAA
June 26th, 2012, 09:36 AM

...alla fine saranno costruiti 3 stadi:

1) New Sant'Elia;

2) New Is Arenas;

3) Santa Caterina;

...e il Cagliari giocherà a rotazione su tutti...

Skkianto
June 26th, 2012, 11:05 AM
Che situazione vergognosa. Il caos regna sulla questione stadio.

Mi sa che se il sindaco di Elmas si è comportato così, significa che era in torto, e sta cercando di riparare il riparabile.

Il sindaco di Cagliari sta riparando il S.Elia (non so per quali scopi)

Cellino sta "costruendo" a Quartu.

E' tutto organizzato alla caxxo di cane (e scusate l'eleganza dell'espressione), che tristezza.

Mammarranca
June 26th, 2012, 11:18 AM
Cellino se vuole vedere realizzato il suo stadio.. a parer mio ora deve puntare dritto su Quartu senza voltarsi più, non esiste una cosa del genere... questi son dei tentativi per scoraggiare tifosi e abbonati.

Plm88
June 26th, 2012, 01:35 PM
Cellino se vuole vedere realizzato il suo stadio.. a parer mio ora deve puntare dritto su Quartu senza voltarsi più, non esiste una cosa del genere... questi son dei tentativi per scoraggiare tifosi e abbonati.

Secondo me durante quest'anno si arriverà una soluzione.. O il comune e la squadra troveranno un vero accordo definitivo e certo o penso che Cellino punti a far diventare lo stadio da temporaneo a definitivo..

mokusei
June 26th, 2012, 02:00 PM
Secondo me durante quest'anno si arriverà una soluzione.. O il comune e la squadra troveranno un vero accordo definitivo e certo o penso che Cellino punti a far diventare lo stadio da temporaneo a definitivo..

Probabile che sia già così. Non ce lo vedo Cellino a "regalare" soldi facilmente. Se sta rifacendo un campo da serie A a Quartu è probabile che voglia mettere radici. Probabilmente questa stagione sarà "promozionale" con tutti i posti seggiolati. Convinti l'amministrazione, i tifosi e l'ambiente, l'estate prossima via ai lavori per sostituire le tribune dalmine con quelle definitive (magari l'estate prossima completerà la main stand e le curve e l'anno successivo costruirà i "distinti"; le estati i lavori e il resto dell'anno le partite). IMHO, poi magari sbaglio.

P.S.: al limite il comune di Quartu costruisce un nuovo campo (da un'altra parte) e fa pagare la pista d'atletica a Cellino secondo gli accordi che c'erano per is arenas. Tutti felici e contenti;)

dantech
June 26th, 2012, 02:48 PM
Probabile che sia già così. Non ce lo vedo Cellino a "regalare" soldi facilmente. Se sta rifacendo un campo da serie A a Quartu è probabile che voglia mettere radici. Probabilmente questa stagione sarà "promozionale" con tutti i posti seggiolati. Convinti l'amministrazione, i tifosi e l'ambiente, l'estate prossima via ai lavori per sostituire le tribune dalmine con quelle definitive (magari l'estate prossima completerà la main stand e le curve e l'anno successivo costruirà i "distinti"; le estati i lavori e il resto dell'anno le partite). IMHO, poi magari sbaglio.
P.S.: al limite il comune di Quartu costruisce un nuovo campo (da un'altra parte) e fa pagare la pista d'atletica a Cellino secondo gli accordi che c'erano per is arenas. Tutti felici e contenti;)
Certo il Comune di Quartu, per l'aver consentito l'eliminazione della pista di atletica da is arenas, dove c'era una tribuna adatta alle necessità precedenti, se adesso dovesse riscostruire, o farsi ricostruire da Cellino, un campo di atletica da un'altra parte, dimostrerebbe di non avere molto le idee chiare; tanto sarebbe valso cedere a Cellino un'area vergine dove realizzare il campo (che, peraltro, è stato rifatto ad is arenas e credo avvicinato alla tribuna preesistente in cemento), montarci le sue ormai famose 3 tribune Dalmine e iniziare la stagione in attesa di realizzare qualcosa di più solido per la quella successiva. Onestamente mi sembra che il tutto non deponga a favore della prospettiva che in anni a venire Cellino rimuova le tribune metalliche.... mi sembra che si sia troppo innamorato della tribunetta in cemento (anche piuttosto rudimentale come fattura) di is arenas.

Cumino
June 26th, 2012, 04:31 PM
Il thread è stato detrollizzato :troll:

Continuate pure :)

w3deco
June 26th, 2012, 08:01 PM
Svolta per lo stadio: il Comune dice addio al Cagliari e “apre” l’impianto al Progetto Sant’Elia

Risoluzione contrattuale tra Comune e Cagliari calcio: è addio sul Sant’Elia. Lo ha annunciato in aula poco fa l’assessore alla Cultura Enrica Puggioni, che apre alla possibilità che il Progetto Sant’Elia possa utilizzare lo stadio: “Al momento si stanno completando i lavori per l’agibilità dell’impianto- ha detto l’assessore- e abbiamo avviato le pratiche per la risoluzione contrattuale col Cagliari. Non abbiamo dunque la minima preclusione perchè lo stadio sia utilizzato da altre società compreso il Progetto Sant’Elia”. Si tratta di una notizia importantissima perchè per la prima volta il Comune ufficializza l’addio al Cagliari di Cellino, che come è noto ha deciso di giocare a Is Arenas. E il Comune inizia a progettare un futuro dello stadio senza il Cagliari. Sempre sullo stadio c’è un’interrogazione presentata da Edoardo Tocco del Pdl, favorevolissimo anche a dare la concessione alla squadra del Sant’Elia. Tocco ha proposto “un intervento a step” per la ristrutturazione dello stadio. Alessio Mereu dei Riformatori aggiunge: “Lo stesso Gigi Riva sostiene che lo stadio attuale è un patrimonio da salvaguardare e sarebbe conveniente la sua ristrutturazione. Ma con tutto il rispetto non si può ragionare solo col cuore dello sportivo. L’attuale stadio versa in condizioni da richiedere ingenti risorse per la sua messa in sicurezza, che il Comune non dispone. Sarebbe anti economico ristrutturarlo perchè si spenderebbe di meno a costruirne uno nuovo”. Il sindaco Zedda aggiunge: “Per noi è un bene che il Cagliari giochi in uno stadio migliore di quello attuale. Tutti abbiamo interesse che quello sia uno spazio polivalente come in tante altre città del mondo. Quindi giusto ospitare altre società come il Sant’Elia, che è la squadra del quartiere. Ma anche il rugby, come richiesto dal Capoterra. E così manifetazioni come concerti, l’ultimo che ricordo è quello di Vasco Rossi. Vogliamo uno stadio polivalente che possa vivere tutti i giorni. Il Cagliari è moroso e ha pregiudicato le condizioni attuali dello stadio, noi andremo avanti con la risoluzione in danno. La ecisione di andare a giocare a Trieste mentre si poteva continuare a giocare qui non ha aiutato. Abbiamo interesse che il Cagliari giochi qui e quindi andremo avanti con la riqualificazione dello stadio. Ma non faremo regali con i soldi pubblici”.

http://www.castedduonline.it/index.php/cronaca/svolta-per-lo-stadio-il-comune-dice-addio-al-cagliari-e-apre-limpianto-al-progetto-santelia/32551

Quindi il Cagliari a Is Arenas, Progetto Sant'Elia e Rugby Capoterra al Sant'elia e tutti felici e contenti! :D :troll:

Mammarranca
June 26th, 2012, 09:11 PM
E intanto iniziano ad'arrivare i primi pezzi per montare tribune e curve :)

http://img707.imageshack.us/img707/434/26062012189.jpg

mentre sulla curva opposta si lavora con la posa in opera del basamento

http://img692.imageshack.us/img692/4311/26062012193.jpg
http://img844.imageshack.us/img844/5305/26062012195.jpg

Infine gli scavi per la nuova recinzione

http://img404.imageshack.us/img404/786/20062012185.jpg

w3deco
June 26th, 2012, 09:20 PM
Benebenebene! Finalmente nuovi aggiornamenti :)

Sembra stiano rispettando alla perfezione la tabella di marcia..