View Full Version : Tesi di laurea sulle compagnie low cost, cerco italiani per il questionario
moonwalklil March 16th, 2008, 10:12 PM Buon giorno,
mi chiamo Lilian Walk, studio “Management del Turismo” presso l’International University of Applied Sciences a Bad Honnef – Bonn in Germania e per ora sto scrivendo la mia tesi di laurea.
Come parte della mia tesi sulle compagnie aeree low cost in Italia conduco un'inchiesta. Lo scopo è di esaminare la conoscenza, l’immagine e l’utilizzo che gli Italiani fanno delle compagnie low cost.
Per condurre un'analisi efficace che porti all'ottenimento di risultati significativi per il mio studio, sarà necessario raccogliere il maggior numero di adesioni possibili, pertanto l'unica possibilità di arrivare ad una elevata quota di partecipazione è di diffondere via email/forum ecc. il link del questionario che si trova online.
Ed e per questo che scrivo questo messaggio. Mi serve il vostro aiuto!
La tesi e quindi anche il questionario fanno riferimento al mercato italiano. Inoltre il questionario è tutto in italiano. Quindi ho bisogno di risposte di Italiani (magari di quelli che abitano oppure hanno vissuto in Italia)... Volevo sapere se sareste così gentili a farmi il favore di prendervi 5-10 minuti per compilarlo: http://surveys.kensik.com/index.php?sid=49193&lang=it
Magari potreste anche inoltrare la mia richiesta ad altre persone che conoscete.
Per ulteriori domande Vi prego di non esitare a contattarmi.
Vi ringrazio molto per il vostro aiuto.
Saluti,
Lilian Walk
P.S.: Di nuovo il link: http://surveys.kensik.com/index.php?sid=49193&lang=it
Boeing! March 16th, 2008, 10:26 PM Meridiana non è una low cost ;)
Mauz® March 16th, 2008, 10:29 PM Fatto!! ;)
TohrAlkimista March 16th, 2008, 10:30 PM Meridiana non è una low cost ;)
Come no!? non fa servizi anche "low fare"!?
Comunque FATTO! :)
P.S. Avrei insistito di più con domande su Easyjet.
Eletrix March 16th, 2008, 10:31 PM Questionario compilato.
Complimenti per l'italiano:)
Eletrix March 16th, 2008, 10:32 PM Meridiana non è una low cost ;)
Ni, adesso la definirei "soft cost".
Boeing! March 16th, 2008, 10:35 PM Come no!? non fa servizi anche "low fare"!?
Meridiana non ha tariffe alla Ryanair o Easyjet ed offre anche business class su alcuni voli. Ci ho volato la settimana scorsa ed ho pagato quanto AirOne o Alitalia. L'unica cosa che l'accomuna alle low cost è il servizio di bordo a pagamento, ma questo lo fanno anche Iberia e Swiss.
moonwalklil March 16th, 2008, 10:39 PM Meridiana non è una low cost ;)
Ciao,
direi che le definizioni per Meridiana come compagnia low cost sono molto diversi. Alcune istituzioni/persone/aziende la considerano una low cost, altri no. Infatti, nel questionario c'è una domanda per scoprire cosa ne pensano gli italiani, se la considerano una low cost oppure no.
Boeing! March 16th, 2008, 10:45 PM Ciao,
direi che le definizioni per Meridiana come compagnia low cost sono molto diversi. Alcune istituzioni/persone/aziende la considerano una low cost, altri no. Infatti, nel questionario c'è una domanda per scoprire cosa ne pensano gli italiani, se la considerano una low cost oppure no.
Scusa ma se dovevi prendere in considerazione una low cost italiana c'era Volareweb e Myair che sono le più vicine al modello Ryanair.
Meridiana da quando ha introdotto lo slogan "low fare, high quality" le hanno appioppato l'etichetta di low cost che invece non è. Le sue tariffe sono perfettamente allineate allemajor. Non ha turn around minimi come le low cost, ha biglietterie negli aeroporti, business class, programma frequent flyer(che ormai hanno anche alcune low cost) ecc. , insomma una compagnia tradizionale.
moonwalklil March 16th, 2008, 10:50 PM Come no!? non fa servizi anche "low fare"!?
Prima ringrazio tutti che hanno già compilato il questionario... così veloce :-)
Per quanto riguarda la scelta delle compagnie per la mia tesi: mi sono messa d'accordo col mio professore di mettere il focus sulle 3 compagnie Meridiana, Germanwings e Ryanair. Per alcuni motivi:
- Meridiana proprio perché è una low cost "strana" (senza aspetti tipici low cost e senza definizione precisa come low cost) ed anche perché era nata come compagnia regionale dalla Sardegna
- Ryanair semplicemente come prima e "vera" LC in Europa, un esempio eccezionale di LC originale
- e Germanwings semplicemente perché sono tedesca ed è per la Germania un buon esempio :-)
- sono 3 tipi low cost completamente diversi: una neanche low cost "completa" e pure originalmente una compagnia regionale (Meridiana), una affiliata di una major (Germanwings indirettamente di Lufthansa) ed una (Ryanair) completamente ed indipendentemente low cost.
Quindi nella tesi posso trattare con tre aspetti/tipi diversi.
Questo spiega anche perché non c'è molto su easyJet :-)
Lilian
moonwalklil March 16th, 2008, 10:58 PM Questionario compilato.
Complimenti per l'italiano:)
Grazie per il complimento :-) ... ma anche grazie per la tua collaborazione.
Boeing! March 16th, 2008, 11:01 PM Completato !
Ago March 16th, 2008, 11:16 PM fatto, tesi molto inressante
TohrAlkimista March 17th, 2008, 12:21 AM Scusa ma se dovevi prendere in considerazione una low cost italiana c'era Volareweb e Myair che sono le più vicine al modello Ryanair.
Meridiana da quando ha introdotto lo slogan "low fare, high quality" le hanno appioppato l'etichetta di low cost che invece non è. Le sue tariffe sono perfettamente allineate allemajor. Non ha turn around minimi come le low cost, ha biglietterie negli aeroporti, business class, programma frequent flyer(che ormai hanno anche alcune low cost) ecc. , insomma una compagnia tradizionale.
Mi pare di capire che la scelta di Meridiana non sia tanto perchè esempio di lowcost "alla ryanair" italiana, quanto perchè compagnia italiana che offre anche biglietti low fare.
Che poi questi offrano anche prezzi non del tutto modici, come Ryanair, penso sia secondario. D'altronde ci sono diversi altri esempi di lowcost con tariffazioni non allineate alla Ryanair (vedi Air Berlin).
Insomma Ryanair è un modello e nemmeno facilmente perseguibile da tutti, anzi direi che è la compagnia che nominalmente offre prezzi medi più bassi in assoluto.
Per quanto riguarda la scelta delle compagnie per la mia tesi: mi sono messa d'accordo col mio professore di mettere il focus sulle 3 compagnie Meridiana, Germanwings e Ryanair. Per alcuni motivi:
- Meridiana proprio perché è una low cost "strana" (senza aspetti tipici low cost e senza definizione precisa come low cost) ed anche perché era nata come compagnia regionale dalla Sardegna
- Ryanair semplicemente come prima e "vera" LC in Europa, un esempio eccezionale di LC originale
- e Germanwings semplicemente perché sono tedesca ed è per la Germania un buon esempio :-)
- sono 3 tipi low cost completamente diversi: una neanche low cost "completa" e pure originalmente una compagnia regionale (Meridiana), una affiliata di una major (Germanwings indirettamente di Lufthansa) ed una (Ryanair) completamente ed indipendentemente low cost.
Quindi nella tesi posso trattare con tre aspetti/tipi diversi.
Questo spiega anche perché non c'è molto su easyJet :-)
Lilian
Molto interessante. Ti dirò pure io vorrei fare una tesi simile, anche se per la Germania avrei preferito Air Berlin. :D
Comnque benvenuta nel forum italiano e davvero COMPLIMENTI per l'italiano PERFETTO! :applause:
Falcon83 March 17th, 2008, 12:39 AM L'ho fatto, carino.
Sappi che (secondo me) a Londra Luton e Stanstet la Terravision fa arrivare apposta gli autobus in ritardo per i voli Ryanair per far guadagnare a questa più soldi con le ulteriori prenotazioni dei voli.
Mi sono successe cose allucinanti, autisti che si fermano in mezzo alla campagnia a pisciare, oppure credono di aver subito un incidente e si fermano a guardare l'autobus per delle mezzore......
CiTyMan March 17th, 2008, 01:01 AM Fatto!
Complimenti perché mi é parso un questionario ben strutturato...
In bocca al lupo per la tua Laurea!
P.S.: ci dobbiamo aspettare l'invito al party di Laurea?! :lol:
tHOmMY777 March 17th, 2008, 01:05 AM Fatto!
Complimenti anche da parte mia per l'italiano...Posso chiederti per cosa ti serve questa survey? anche in pvt :)
te lo chiedo perchè devo inscrivermi ad economia del turismo e mi piacerebbe fare qualcosa attinente all'aviazione civile...
Piccola puntualizzazione per tutti: mai confondere LOW COST da LOW FARE, sono due profili di compagnia diversi....
Robby 87 March 17th, 2008, 03:52 AM Fatto.
E' stato davvero divertente! ;)
Inoltre noto con stupore come si faccia università all'estero.... Davvero un bel modo di ricerca per una tesi, moderno, facile, stimolante, davvero innovativo! :)
Beati voi che studiate in Germania....
PS
Ottimo italiano, chiaro, senza fronzoli :D
moonwalklil March 17th, 2008, 11:08 AM ...
Molto interessante. Ti dirò pure io vorrei fare una tesi simile, anche se per la Germania avrei preferito Air Berlin. :D
Comnque benvenuta nel forum italiano e davvero COMPLIMENTI per l'italiano PERFETTO! :applause:
Grazie :-) Anche tu ti stai per laureare e devi scrivere ancora la tesi?
L'ho fatto, carino.
Sappi che (secondo me) a Londra Luton e Stanstet la Terravision fa arrivare apposta gli autobus in ritardo per i voli Ryanair per far guadagnare a questa più soldi con le ulteriori prenotazioni dei voli.
Mi sono successe cose allucinanti, autisti che si fermano in mezzo alla campagnia a pisciare, oppure credono di aver subito un incidente e si fermano a guardare l'autobus per delle mezzore......
Incredibilie! Ma l'hai letto da qualche parte questo con gli autobus in ritardo?
Fatto!
Crepi il lupo! Festa di laurea? - diciamo che mi laureo in Germania e non in Italia :-)
Fatto!
Complimenti anche da parte mia per l'italiano...Posso chiederti per cosa ti serve questa survey? anche in pvt :)
te lo chiedo perchè devo inscrivermi ad economia del turismo e mi piacerebbe fare qualcosa attinente all'aviazione civile...
Piccola puntualizzazione per tutti: mai confondere LOW COST da LOW FARE, sono due profili di compagnia diversi....
Lo so che sono due tipi diversi. Tratto questo fatto anche nella mia tesi... ed è per questo che ho scelto di puntare anche su Meridiana.
Questo survey mi serve come parte della mia tesi. La tesi è sulle compagnie low cost in Italia. Nel testo della tesi tratto soprattutto tutto lo sviluppo di questo mercato in Italia.
Con il survey vorrei scoprire in tre parti: (a) cosa/quanto sanno gli italiani delle compagnie low cost, (b) cosa ne pensano e (c) come ne usufruiscono.
Torino1974 March 17th, 2008, 12:03 PM Risposto al questionario! Complimenti :banana:
j0mb March 17th, 2008, 12:45 PM questionario compilato, e auguri per la tesi :)
se non l'hai già fatto fai una richiesta anche su questo forum (http://www.zingarate.com/forum/viewforum.php?f=3). Penso ti risponderanno in molti.
plottigat March 17th, 2008, 01:35 PM Compilato, per solidarietà professionale...
Hai usato limesurvery o mi sbaglio? L'interfaccia grafica sembra quella.
Carletto March 17th, 2008, 01:44 PM Da accanito utilizzatore di compagnie low-cost, ho appena fatto il sondaggio, con vivo piacere! :)
Mi associo ai complimenti per Lilian, che scrive in italiano meglio di molti italiani! :D
Mein Deutsch ist so schlecht... :(
CiTyMan March 17th, 2008, 02:06 PM Fatto!
Crepi il lupo! Festa di laurea? - diciamo che mi laureo in Germania e non in Italia :-)
Beh... se ci avverti in tempo, ci si può organizzare!! :cheers:
La Germania é ad un paio d'ore di volo (low-cost, ovviamente)... :laugh:
Mi associo ai complimenti per Lilian, che scrive in italiano meglio di molti italiani! :D
Sottoscrivo... non solo scrive bene, non sbaglia nemmeno la punteggiatura! :okay:
salvo86 March 18th, 2008, 06:10 PM Ciao Lilian,
ovviamente mi associo ai complimenti. Volevo però evidenziarti il fatto che i forumisti sono tutti appassionati di infrastrutture e di quant'altro ne concerne. In realtà, magari, un italiano medio ne saprà un pò meno e avrà idee differenti. Ma sicuramente avrai gia tenuto conto di questo aspetto
moonwalklil March 19th, 2008, 06:40 PM Prima voglio ringraziare a tutti che dal mio ultimo post hanno risposto al mio questionario... e certamente per tutti i complimenti che mi arrivano qua :)
questionario compilato, e auguri per la tesi :)
se non l'hai già fatto fai una richiesta anche su questo forum (http://www.zingarate.com/forum/viewforum.php?f=3). Penso ti risponderanno in molti.
Ti ringrazio per il consiglio. Ancora non l'avevo fatto, ma poi mi sono registrata subito.
Hai usato limesurvery o mi sbaglio? L'interfaccia grafica sembra quella.
Sì, è l'interfaccia di Limesurvey.
Ciao Lilian,
ovviamente mi associo ai complimenti. Volevo però evidenziarti il fatto che i forumisti sono tutti appassionati di infrastrutture e di quant'altro ne concerne. In realtà, magari, un italiano medio ne saprà un pò meno e avrà idee differenti. Ma sicuramente avrai gia tenuto conto di questo aspetto
Sì, l'avevo considerato. Ma prima di inserire il link in questo forum avevo già condotto il questionario su carta a Bologna. Volevo (ed avevo pure il permesso di) condurlo all'aeroporto di BO che là sicuramente avrei incontrato l'italiano "medio". Ma quando ero arrivata all'aeroporto nessuo sapeva dalla mia richiesta ecc. ed alla fine hanno detto che generalmente non è permesso di fare una cosa del genere all'interno dell'aeroporto.
Alla fine sono rimasta ad andare ogni giorno in Piazza Maggiore di BO per collezionare risposte. Ma là trovavo proprio il contrario di persone che trovo qua in questo forum (oppure in quello di Zingarate). Le persone che trovavo la erano piuttosto ignoranti(ssimi)... e pure molto di meno in quantità di quanto avrei preso all'aeroporto.
Quindi collezionare un pò di risposte da voi "forumisti low cost" mi rimetterà le mie statistiche in bilancio giusto :-) L'avevo ben preso in considerazione il tipo di risposte che prendevo da voi.
Cmq, terrò pure conto di queste differenze durante l'analisi.
salvo86 March 20th, 2008, 05:55 PM Prima voglio ringraziare a tutti che dal mio ultimo post hanno risposto al mio questionario... e certamente per tutti i complimenti che mi arrivano qua :)
Ti ringrazio per il consiglio. Ancora non l'avevo fatto, ma poi mi sono registrata subito.
Sì, è l'interfaccia di Limesurvey.
Sì, l'avevo considerato. Ma prima di inserire il link in questo forum avevo già condotto il questionario su carta a Bologna. Volevo (ed avevo pure il permesso di) condurlo all'aeroporto di BO che là sicuramente avrei incontrato l'italiano "medio". Ma quando ero arrivata all'aeroporto nessuo sapeva dalla mia richiesta ecc. ed alla fine hanno detto che generalmente non è permesso di fare una cosa del genere all'interno dell'aeroporto.
Alla fine sono rimasta ad andare ogni giorno in Piazza Maggiore di BO per collezionare risposte. Ma là trovavo proprio il contrario di persone che trovo qua in questo forum (oppure in quello di Zingarate). Le persone che trovavo la erano piuttosto ignoranti(ssimi)... e pure molto di meno in quantità di quanto avrei preso all'aeroporto.
Quindi collezionare un pò di risposte da voi "forumisti low cost" mi rimetterà le mie statistiche in bilancio giusto :-) L'avevo ben preso in considerazione il tipo di risposte che prendevo da voi.
Cmq, terrò pure conto di queste differenze durante l'analisi.
Sei davvero in gamba!
In bocca al lupo allora ed auguri
FabrizioC March 21st, 2008, 01:41 AM ^^ Fatto anche io!!!!!
Siamo quasi concittadini :D :D :D :D
Anche se abito dall'altra parte del Reno...
Urban Wolf March 21st, 2008, 11:41 AM Fatto
:cheers:
FROHE OSTERN
mybeer March 21st, 2008, 11:51 AM fatto, spero di essere stato utile, e in bocca al lupo;)
moonwalklil March 26th, 2008, 12:18 AM Sei davvero in gamba!
In bocca al lupo allora ed auguri
Grazie :-) e crepi il lupo!
^^ Fatto anche io!!!!!
Siamo quasi concittadini :D :D :D :D
Anche se abito dall'altra parte del Reno...
Ma da dove vieni? Dove abiti? A un lato del Reno (a Bad Honnef) studio ma all'altra parte abito...
Fatto
:cheers:
FROHE OSTERN
Grazie! Troppo tardi per replicare gli auguri di buona pasqua :-)
fatto, spero di essere stato utile, e in bocca al lupo;)
Crepi il lupo! Sì sei stata/o davvero utile. Grazie
Falcon83 March 26th, 2008, 12:47 AM Incredibilie! Ma l'hai letto da qualche parte questo con gli autobus in ritardo?
No, è successo a me, più di una volta. Sono mie deduzioni. Bisognerebbe investigare.
Sampei March 26th, 2008, 02:15 AM Fatto anch'io.
:)
Nicux March 26th, 2008, 03:04 AM Ho risposto pure io moonwalklil! Buona fortuna!
FabrizioC March 26th, 2008, 11:42 AM Ma da dove vieni? Dove abiti? A un lato del Reno (a Bad Honnef) studio ma all'altra parte abito...
Abito a Tannenbusch...la kasbah di Bonn :lol::lol::lol:
moonwalklil March 26th, 2008, 08:11 PM No, è successo a me, più di una volta. Sono mie deduzioni. Bisognerebbe investigare.
Hai raggione. Sarebbe interessante saperlo se lo fanno apposto.
Fatto anch'io.:)
Ho risposto pure io moonwalklil! Buona fortuna!
Stupendo! Vi ringrazio :-)
Abito a Tannenbusch...la kasbah di Bonn :lol::lol::lol:
A Tannenbusch...proprio vicino. Cmq, io non abito direttamente a Bonn. Abito a 15 km da là.
FabrizioC March 26th, 2008, 08:29 PM A Tannenbusch...proprio vicino. Cmq, io non abito direttamente a Bonn. Abito a 15 km da là.
Com'è piccolo il mondo :)
Buon lavoro!
JPd-Tenerife March 27th, 2008, 08:07 PM Ciao! Fatto anch'io! Molto ben fatto: complimenti! L'ho trovato molto interessante. In questo ultimo anno ho preso spesso l'aereo: ho scelto di più compagnie aeree tradizionali che low cost, però devo dire che anche con le low cost ci si trova molto bene.
In bocca al lupo per la tua tesi!
ciao ciao:)
PS: è possibile, magari quando avrai tempo e se puoi, avere una copia dei risultati del questionario? mi ha molto incuriosito.
moonwalklil March 29th, 2008, 12:42 AM Ciao ragazzi,
si tratta sempre della tesi. Ho una piccola domanda che sicuramente voi - come esperti in questo forum - mi potete rispondere in un secondo.
La vecchia Volare Airlines (dalla quale poi è nata la Volareweb) era una compagnia charter or semplicemente di linea?
Vi ringrazio!
Ciao! Fatto anch'io! Molto ben fatto: complimenti! L'ho trovato molto interessante. In questo ultimo anno ho preso spesso l'aereo: ho scelto di più compagnie aeree tradizionali che low cost, però devo dire che anche con le low cost ci si trova molto bene.
In bocca al lupo per la tua tesi!
ciao ciao:)
PS: è possibile, magari quando avrai tempo e se puoi, avere una copia dei risultati del questionario? mi ha molto incuriosito.
Crepi il lupo e grazie per aver compilato :banana: Mi dispiace di doverti dire al momento che non so se ti posso dare una copia dei risultati. Aparte che la tesi ancora non è completata e che poi sarà tutta in inglese (incluso l'analisi del questionnario), la tesi è proprietà intellettuale della mia università. Dovrei informarmi se potrei inoltrarla, oppure solo una parte... Magari mi contattaresti tu verso la fine di aprile. Là saprò magari di più e avrò finito con la tesi.
JPd-Tenerife March 29th, 2008, 11:56 AM Ciao ragazzi,
si tratta sempre della tesi. Ho una piccola domanda che sicuramente voi - come esperti in questo forum - mi potete rispondere in un secondo.
La vecchia Volare Airlines (dalla quale poi è nata la Volareweb) era una compagnia charter or semplicemente di linea?
Vi ringrazio!
Crepi il lupo e grazie per aver compilato :banana: Mi dispiace di doverti dire al momento che non so se ti posso dare una copia dei risultati. Aparte che la tesi ancora non è completata e che poi sarà tutta in inglese (incluso l'analisi del questionnario), la tesi è proprietà intellettuale della mia università. Dovrei informarmi se potrei inoltrarla, oppure solo una parte... Magari mi contattaresti tu verso la fine di aprile. Là saprò magari di più e avrò finito con la tesi.
Ciao! Per quanto riguarda la mia richiesta non ti preoccupare. ero solo curioso di vedere i risultati del questionario. se non puoi non c'è assolutamente nessun problema. magari ci sentiamo più avanti quando avrai finito il lavoro.
Per quanto riguarda la tua domanda: Volare Airlines faceva parte del gruppo Volare (e ne fa ancora parte) che comprendeva anche la compagnia Air Europe specializzata in voli charter a lungo raggio. Da quel che mi ricordo e da quanto ho letto sul sito della compagnia inizialmente era una compagnia di voli di linea per i voli interni, poi con l'acquisizione di Air Europe incominciò anche con i voli charter a lungo raggio. In seguito per problemi di liquidità dovette chiudere temporanemante e riaprire con il nuovo nome Volareweb.
Se ti può interessare ti posto anche dei link:
http://it.wikipedia.org/wiki/Volare_Airlines
http://buy.volareweb.com/jsp/it/web/aboutus/index.jsp
http://buy.volareweb.com/jsp/en/web/aboutus/index.jsp
Spero che ti possa essere di aiuto.
Ciao!:lol:
Transfert March 29th, 2008, 12:30 PM fatto ma più che una tesi di laurea mi sempbra un'indagine di mercato...
Boeing! March 29th, 2008, 02:43 PM Ciao ragazzi,
Vi ringrazio!
Nata come compagnia di linea tradizionale attiva su collegamenti nazionali (essenzialmente verso la Sardegna). Inizia poi l'attività charter e successivamente acquisisce Air Europe attiva su quella di lungo raggio, nasce così Volare Group e ancora dopo il brand lowcost Volareweb, che si espanderà ampiamente in tutta Italia. Fallisce, rinasce poi solo come Volareweb accanto al marchio Air Europe ormai ridimensionato, operando qualche charter di lungo e voli nazionali da Linate col brand low cost; se la prende poi Alitalia (Air One ricorre), questa si prende gli slot di Linate e la trasferisce a Malpensa dove apre una base low cost dal dubbio successo. Air One vince il ricorso.... gara da rifare, futuro incerto, probabilmente andrà ad Air One. Al momento opera voli di linea low cost da Milano Malpensa verso destinazioni europee e italiane insieme ad Air Europe da Roma e Milano verso destinazioni leisure nei Caraibi e Oceano Indiano.
Riassumendo:
Volare Airlines agli inizi linea tradizonale poi solo charter (brand poi inglobato in Air Europe)
Volareweb è di linea (negli ultimi anni d'estate fa anche qualche charter,ma lo fanno anche molte altre).
ciao
moonwalklil April 16th, 2008, 09:57 PM Ciao a tutti,
con questo messaggio voglio ringraziare tutti che hanno partecipato nel mio questionario. Compilandolo siete tutti stati di grande aiuto!... Davvero!
L'analisi è fatta, la tesi scritta... quindi vi prego di non rispondere più al link per compilare il questionario - anche se per alcuni motivi devo tenere il link ancora attivo.
Grazie a tutti!
Grazie anche a JPd-Tenerife e boeing777 per la risposta su Volare Airlines :-)
Vi saluto,
Moonwalklil
fatto ma più che una tesi di laurea mi sempbra un'indagine di mercato...
Non so se l'ho capito bene che ti preoccupi che questo potrebbe essere una fregatura. Sono davvero una studentessa che aveva bisogno di questi dati x la tesi, quindi ringrazio anche te per averlo compilato. Aparte di un casino di teoria e ricerca secondaria dovevo fare pure il questionario come parte della tesi.
plottigat April 16th, 2008, 10:08 PM ^^ In bocca al lupo per la discussione!
Ciao.
|
|