View Full Version : SASSARI | Metrotram


Pages : [1] 2

Tarchon
June 15th, 2006, 04:57 PM
http://www.ataf.net/DN@Files/mezzi_trasporto/tram-Sassari-percorso.jpg

http://www.ferroviesardegna.it/Metropolitana%20di%20sassari/I-Land.pdf

Scheda tecnica:

http://www.metrotram.it/itaeng/index.php?scheda=lrt-sassari&mezzo=lrt&print=1&area=2&lang=ita

picard_bs
June 17th, 2006, 02:50 PM
Non voglio ripetere quello che ho postato su Cagliari... ma pure qui

ARIDAGLIE CON LA "METROPOLITANA LEGGERA"...

E' UN TRAM !!!!!

GENIUS LOCI
June 17th, 2006, 04:16 PM
^^
Visto che parli di ripetere... :| a dirla tutta, su SSC sono anni che critichiamo le amministrazioni locali di tutta Italia perchè affibiano il prefisso/suffisso "metro" a cose che non sono metropolitane :)

picard_bs
June 17th, 2006, 05:37 PM
^^

E' solo da un paio di mesi che seguo il forum... non lo sapevo ! :lol:

Ma avete/abbiamo ragione da vendere !!! :gaah:

Sonic from Padova
January 9th, 2007, 08:49 PM
TRAM SASSARI

Foto
http://www.mondotram.it/sassari%2Dstefano/stazione_small.jpg
http://www.mondotram.it/sassari%2Dstefano/viale%20Italia_small.jpg
http://www.mondotram.it/sassari%2Dstefano/viale%20italia%201_small.JPG
http://www.mondotram.it/sassari%2Dstefano/incrocio_small.JPG

http://www.mondotram.it/sassari%2Dstefano/incrocio%201_small.JPG
http://www.mondotram.it/sassari%2Dstefano/emiciclo_small.JPG
http://www.mondotram.it/sassari%2Dstefano/emiciclo%202_small.JPG
http://www.mondotram.it/sassari%2Dstefano/a%20bordo_small.JPG
http://www.mondotram.it/sassari%2Dstefano/emiciclo%201_small.JPG

Video
e2SzUR6gaUU
14QNGXIihVM

Sampei
January 9th, 2007, 10:22 PM
Ancora con questi "metro-cosi"... ma basta! :gaah:

È un bellissimo tram! Non è sufficiente? Complimenti a Sassari! :okay:

felis
June 2nd, 2008, 10:09 AM
Sassari 2010 (http://www.comune.sassari.it/servizi/2010/metropolitana_superficie.htm)

Dal 27 ottobre 2006 tutti i cittadini potranno usufruire del nuovo servizio di metropolitana di superficie. Il metrò di Sassari rappresenta un importante elemento di rinnovamento del sistema dei trasporti in città e una fondamentale alternativa all’utilizzo dell’auto, in vista anche dell’avvio della prima fase dei lavori delle Grandi Opere. Il nuovo mezzo di trasporto consente il collegamento tra la piazza della Stazione e l’Emiciclo Garibaldi, per un’estensione di 2500 metri, 7 fermate consentite con una stazione di incrocio: un tracciato tranviario che parte dalla stazione, con soste in

* Porta Utzeri
* Sant’Anna
* Cliniche Universitarie
* Viale Italia,
* Piazza Marconi
* Emiciclo Garibaldi.

Sirio circolerà dal lunedì al sabato dalla Stazione FS all'Emiciclo Garibaldi dalle ore 6.45 alle ore 21.15, con frequenza delle corse di 15 minuti. L’utilizzo di un biglietto integrato, valido sia per la metropolitana che per gli autobus ATP (http://www.atpsassari.it/), consentirà di usufruire più facilmente e al medesimo costo (euro 0.80) del nuovo servizio: un risultato ottenuto grazie all’accordo voluto fortemente dall’Assessorato Regionale ai Trasporti e raggiunto tra le Ferrovie della Sardegna e l’Azienda Trasporti Pubblici cittadina. Il percorso del primo lotto della metropolitana di superficie consente di poter usufruire facilmente di quattro grandi aree di parcheggi a pagamento dove sarà possibile parcheggiare la propria auto e per mezzo di Sirio raggiungere a piedi e in brevissimo tempo il centro della città.

* Cedisa, viale Coppino - 550 stalli;
* Quadrilatero, Corso Angioy - 80 stalli;
* Le Conce, via Piandanna - 400 stalli;
* ATP, via dei Mille, 362 stalli.

Gli orari - Ferrovie della Sardegna (http://www.ferroviesardegna.it/Metropolitana%20di%20sassari/AUTOLINEA%20377.htm)

Caratteristiche Tecniche
Lunghezza: 2.5 Km
Numero totale fermate: 7
Numero stazioni d'incrocio: 1
Capacità di trasporto: 1028 pphpd
Velocità massima: 70 Km/h

Caratteristiche Veicolo
Numero di veicoli: 3 (prima fase) 4/5 (seconda fase)
Capacità passeggeri: 200 / 2 spazi carrozina disabili
Passeggeri seduti: 51
Larghezza: 2.4 m
Lunghezza: 27 m
Pianale completamente ribassato: 100 %
Numero porte per fiancata: 4
Bidirezionale e climatizzato

MAPPA IN PDF 2010 (http://www.cityrailways.it/storage/mappe/SS2010_tram_v4.pdf) - MAPPA IN PDF 2020 (http://www.cityrailways.it/storage/mappe/SS2020_tram_v4.pdf) - SCHEDA CITYRAILWAYS.IT - METROITALIANE (http://www.cityrailways.it/mappe-metro-tram-ferrovie/?currentPage=6)

felis
June 2nd, 2008, 10:17 AM
Wikipedia . Metropolitana leggera di Sassari (http://it.wikipedia.org/wiki/Metropolitana_leggera_di_Sassari)

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/4/4a/Metropolitana_di_Sassari_Nuova.jpg

Flickr - Fermate (http://www.flickr.com/photos/7746657@N05/520235074/)

Flickr - Foto1 (http://www.flickr.com/photos/blinky73/537747586/), Foto2 (http://www.flickr.com/photos/blinky73/956510132/), Foto3 (http://www.flickr.com/photos/blinky73/530590655/), Foto4 (http://www.flickr.com/photos/blinky73/530507769/), Foto5 (http://www.flickr.com/photos/blinky73/532335031/), Foto6 (http://www.flickr.com/photos/blinky73/956083549/), Foto7 (http://www.flickr.com/photos/blinky73/955385967/), Foto8 (http://www.flickr.com/photos/blinky73/1042936785/), Foto9 (http://www.flickr.com/photos/blinky73/955889479/), Foto10 (http://www.flickr.com/photos/blinky73/537067215/)

felis
June 2nd, 2008, 10:18 AM
Mi scuso per non aver aperto il post qualche anno fa... speriamo di tenerlo aggiornato, perché lo sviluppo infrastrutturale su ferro dell'area metropolitana di Sassari è molto interessante.

GodSaveTheQueen
June 2nd, 2008, 11:48 AM
Oh un altro sardo!:wave:


sai se il prolungamento dalla Stazione è già partito?

felis
June 2nd, 2008, 01:00 PM
Oh un altro sardo!:wave:
Emmo! :lol:

sai se il prolungamento dalla Stazione è già partito?
Purtroppo no, non vedo traccia di nuovi lavori per le "nuove linee" verso le borgate di LiPunti e LatteDolce, ed il collegamento diretto con l'Aeroporto di Alghero (da quando son nato, si parla di questa linea: mah! :ohno:). Le altre linee, per PortoTorres, Sorso ed Alghero esistono da un secolo, c'è già un rete metropolitana su ferro... basterebbe elettrificarla. Speriamo in un po' di giustizia visti i 350 milioni a Cagliari! :tongue2:

Napo
June 2nd, 2008, 01:37 PM
Metropolitana leggera? chiamiamolo per quel che è....TRAM! :)

felis
June 2nd, 2008, 01:57 PM
Metropolitana leggera? chiamiamolo per quel che è....TRAM! :)

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_metropolitana :tongue2:

Neno
June 2nd, 2008, 03:00 PM
si può chaiamare come si vuole, am resta di fatto un tram!
perchè dalla stazione alla porta non ahnno utilizzato il viale alberato?

felis
June 2nd, 2008, 04:10 PM
si può chaiamare come si vuole, am resta di fatto un tram!
perchè dalla stazione alla porta non ahnno utilizzato il viale alberato?
Perché quel Viale Alberato (Corso Vico, con le piante in memoria dei caduti della I Guerra Mondiale)...
* è già molto intasato dal semplice traffico veicolare a senso unico
* ospita appunto questi alberi quasi centenari, dei quali uno crollato ed altri in sofferenza solo per l'intervento dei sottoservizi e pavimentazione (vedi sotto), figurati per i lavori di posa dei binari
* è uno dei pochi viali pedonali di Sassari
* non era il caso di distruggere la pavimentazione originaria in basolato
* è teatro della parte conclusiva della festa più importante di Sassari, la discesa dei Candelieri (http://it.wikipedia.org/wiki/Faradda_di_li_candareri), e come puoi immaginare non è il posto giusto dove mettere fili volanti (così devono farci attenzione giusto 1 volta e non per mezza sfilata)


http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_lanuovasardegna/2007/06/26/1182865998859_0708677w.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_lanuovasardegna/2007/06/26/1182865997993_070857g4.jpg

Gioma
June 2nd, 2008, 06:19 PM
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il percorso di questo metrotram: in pratica per fare un percorso che a piedi prenderà al massimo 10 minuti camminando piano da Emiciclo garibaldi a Porta Utzeri devi fare un'enorme deviazione che magari tra fermate e balle varie impiega lo stesso tempo che impiegheresti a piedi o magari anche di più se hai la sfortuna di arrivare alla fermata quando il tram è appena passato e aggiungi al tempo di percorrenza anche quello di attesa! Sarebbe bello che ci fosse un prolungamento anche verso la parte alta della città, oltre che verso Li punti o addirittura Fertilia (che, detto tra noi, mi pare improbabile si faccia)

felis
June 2nd, 2008, 08:29 PM
L'unica cosa che mi lascia perplesso è il percorso di questo metrotram: in pratica per fare un percorso che a piedi prenderà al massimo 10 minuti camminando piano da Emiciclo garibaldi a Porta Utzeri devi fare un'enorme deviazione che magari tra fermate e balle varie impiega lo stesso tempo che impiegheresti a piedi o magari anche di più se hai la sfortuna di arrivare alla fermata quando il tram è appena passato e aggiungi al tempo di percorrenza anche quello di attesa! Sarebbe bello che ci fosse un prolungamento anche verso la parte alta della città, oltre che verso Li punti o addirittura Fertilia (che, detto tra noi, mi pare improbabile si faccia)
Credo che questo primo percorso sia stato proposto per agevolare la mobilità verso l'area ospedaliera di Sassari, sia dal centro che dalla stazione ferroviaria e delle corriere: in fondo sono gli utenti che trovano più utile un metrotram col pianale ribassato, sede propria, con frequenza rapida.

Per il resto della città e le borgate si attendono i fondi... il prolungamento cittadino, io l'avrei fatto arrivare fino a Piazzale Segni in questo modo (http://maps.google.it/maps?f=d&hl=it&geocode=&saddr=Piazza+Antonio+Segni,+07100+Sassari,+Sassari+(Sardegna)&daddr=viale+adua,+sassari+to:emiciclo+garibaldi,+sassari&mra=ps&mrcr=0,1&sll=40.722331,8.571632&sspn=0.011839,0.022659&ie=UTF8&ll=40.721518,8.570151&spn=0.011839,0.022659&z=16), ma non è in programma niente del genere. Invece verso LiPunti ed i comuni a corona direi che è quasi fatta; Fertilia un poco più difficile, è vero, verrà per ultimo sempre che venga.

alex1984
June 2nd, 2008, 08:36 PM
Conosco bene Sassari e a mio avviso questo metrotram ( il Sirio ) è davvero un'assurdo sperpero di denaro pubblico... per una città di quelle dimensioni un adeguato servizio bus sarebbe andato piu' che bene! Per non parlare poi di quell'enorme voragine che ha sventrato l'emiciclo per far posto a un altrettanto inutile parcheggio sotterraneo.
Ma che servizi ... Dusseldorf? Bruxelles? No Sassari ;P !

GodSaveTheQueen
June 2nd, 2008, 09:21 PM
Conosco bene Sassari e a mio avviso questo metrotram ( il Sirio ) è davvero un'assurdo sperpero di denaro pubblico... per una città di quelle dimensioni un adeguato servizio bus sarebbe andato piu' che bene! Per non parlare poi di quell'enorme voragine che ha sventrato l'emiciclo per far posto a un altrettanto inutile parcheggio sotterraneo.
Ma che servizi ... Dusseldorf? Bruxelles? No Sassari ;P !

non condivido...dovresti guardare il progetto complessivo, non solo i 3 km realizzati, collega Sassari con Sorso, Alghero e l'aeroporto...


se poi pensiamo che solo realtà più importanti abbiano diritto a certi servizi, poi non lamentiamoci delle nostre città:)

Gioma
June 2nd, 2008, 09:54 PM
Per il resto della città e le borgate si attendono i fondi... il prolungamento cittadino, io l'avrei fatto arrivare fino a Piazzale Segni in

Beh il percorso che hai ideato tu è sicuramente molto più utile!

felis
June 4th, 2008, 03:23 PM
Qualche video da YouTube

Sirio Sassari - Partenza Emiciclo Garibaldi in cabina di guida (http://www.youtube.com/watch?v=2SzHtd9cY2Q)
2SzHtd9cY2Q

Sirio Sassari - Ingresso in Via delle Conce / Fermata P.Utzeri (http://www.youtube.com/watch?v=e_dgj7TAE44)
e_dgj7TAE44

blaise.
June 4th, 2008, 03:53 PM
^^
"BASTA!"

felis
June 4th, 2008, 04:11 PM
^^
"BASTA!"
^^ Tu si che sai come far scorrere all'indietro una discussione!

Ah, scusa: "Tu si che sai come far scorrere all'indietro una discussione!"

blaise.
June 4th, 2008, 04:35 PM
scusa, non volevo distruggere il thred. ho solo riportato l'urlo che si sente alla fine del video che hai postato.:)
mi ha fatto ridere..lo urlavano a te?(ammesso che sia tu il regista)

felis
June 4th, 2008, 04:48 PM
scusa, non volevo distruggere il thred. ho solo riportato l'urlo che si sente alla fine del video che hai postato.:)
mi ha fatto ridere..lo urlavano a te?(ammesso che sia tu il regista)
:lol: :lol: :lol: Oddio scusa, pensavo ti fossi rotto del nord-ovest sardo. No, con quei video c'entro quanto te: nulla. Trovati su YouTube, e considera che sono fra i più decenti!

Milanomia
June 4th, 2008, 04:55 PM
Che belli i sirio bidirezionali!!!! :) Soprattutto quando davanti hanno ancora la copertura del gancio per il recupero..ai nostri ormai non la mettono nemmeno più, sembrano sdentati....:ohno:

http://img171.imageshack.us/img171/1223/siriotd9.jpg (http://imageshack.us)
http://img171.imageshack.us/img171/1223/siriotd9.b80d4937af.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=171&i=siriotd9.jpg)

una domanda..a pare la bidirezionalità e le 5 casse piuttosto che 7, sono leggermente diversi rispetto ai modelli in uso a milano o sbaglio? La parte sopra i carrelli e forse anche il design del muso....esistono diverse versioni di sirio?

gruber
June 4th, 2008, 05:02 PM
qualcuno mi spiega perchè un linea tramviaria con i Sirio a Milano è chiamata per l'appunto tram e a Sassari e in non poche altre cittadine di medie dimensioni METROPOLITANA...bella pomposo...METROPOLITANA....ahhh...che bello...M E T R O P O L I T A N A!
Ahhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

Poi ci si aggiunge "leggera", "ferroviaria", "di superfcie"....ma...se corre in superficie a raso, con cadenze praticamente da treno, 4 tram all'ora...perchè METROPOLITANA!

ahhhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

AAAHHH che goduria..pure io ce l'ho Metropolitano!

blaise.
June 4th, 2008, 05:03 PM
^^
molto più belli quelli di sassari comunque, soprattutto per il colore!
anche se secondo me i sirio all'interno sono concepiti col cu*o

blaise.
June 4th, 2008, 05:04 PM
qualcuno mi spiega perchè un linea tramviaria con i Sirio a Milano è chiamata per l'appunto tram e a Sassari e in non poche altre cittadine di medie dimensioni METROPOLITANA...bella pomposo...METROPOLITANA....ahhh...che bello...M E T R O P O L I T A N A!
Ahhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

Poi ci si aggiunge "leggera", "ferroviaria", "di superfcie"....ma...se corre in superficie a raso, con cadenze praticamente da treno, 4 tram all'ora...perchè METROPOLITANA!

ahhhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

gruber questa discussione verrà fuori nel 90% dei thread dedicati ai trasposrti su ferro...non lo sappiamo perchè. ma appena lo scoprirò ti giuro che ti mando un pm.

GENIUS LOCI
June 4th, 2008, 05:16 PM
qualcuno mi spiega perchè un linea tramviaria con i Sirio a Milano è chiamata per l'appunto tram e a Sassari e in non poche altre cittadine di medie dimensioni METROPOLITANA...bella pomposo...METROPOLITANA....ahhh...che bello...M E T R O P O L I T A N A!
Ahhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

Poi ci si aggiunge "leggera", "ferroviaria", "di superfcie"....ma...se corre in superficie a raso, con cadenze praticamente da treno, 4 tram all'ora...perchè METROPOLITANA!

ahhhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

AAAHHH che goduria..pure io ce l'ho Metropolitano!Già detto e ridetto

Nella sezione Infrastructure and Mobility di SSC periodicamente scatta la megapolemica sulla cosiddetta metropolitana di Porto, che metropolitana non è (e che è esercita con gli Eurotram, che a Milano circolano, appunto, come tram)

Milanomia
June 4th, 2008, 05:45 PM
Bhe almeno su forum come questi spero che sappiamo bene di cosa parliamo (quindi sarebbe bello titolare i 3d in modo corretto...almeno qui)...il sirio è un tram se poi lo vendono come metropolitana per illudere la gente è un discorso diverso...e non se ne esce...qui tutto è metropolitana lo sappiamo...alla fine cmq credo che agli amici di sassari interessi la qualità del servizio, ache loro conoscono spero la differenza tra metro leggera e tram...

cmq volevo solo sapere se questi sono uguali ai nostri e a quelli di napoli a parte appunto la bidirezionalità e il numero di casse....a vederli sembrano avere un design più piacevole e armonico questi di sassari...

Gioma
June 4th, 2008, 06:05 PM
Il fatto è che a Sassari chiamano tram gli autobus urbani per distinguerli dagli autobus extraurbani (usanza locale, credo) e dunque c'è la necessità di distinguere, nel linguaggio "quotidiano", i due mezzi di trasporto. In città di medie dimensioni il solo fatto di avere una rete interna linee di autobus è percepito già come un qualcosa di "importante" di distintivo (tram e non autobus). A Milano e nelle grandi città dove esiste una vera e propria metro sotterranea questa "distinzione" creerebbe solo confusione e disappunto!

stwebm
June 5th, 2008, 03:56 AM
qualcuno mi spiega perchè un linea tramviaria con i Sirio a Milano è chiamata per l'appunto tram e a Sassari e in non poche altre cittadine di medie dimensioni METROPOLITANA...bella pomposo...METROPOLITANA....ahhh...che bello...M E T R O P O L I T A N A!
Ahhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

Poi ci si aggiunge "leggera", "ferroviaria", "di superfcie"....ma...se corre in superficie a raso, con cadenze praticamente da treno, 4 tram all'ora...perchè METROPOLITANA!

ahhhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

AAAHHH che goduria..pure io ce l'ho Metropolitano!


da quel che so a sassari fai prima a piedi che prendendo il tram .. comunque, la definizione di metropolitana non la fa il mezzo (in questo caso un Sirio) ne tanto meno la lunghezza (se no Mandingo potrebbe dire, che so, che tu sei femmina?) , ma la tipologia del servizio, che ovviamente è in relazione all' utenza (secondo me l'han fatto perchè in odore di quello di cagliari, lo volevano prima... a sassari fan spesso così, un mezzo traguardo , ma prima .. che ci vuoi fare .. ):lol:

ovviamente scherzo !! HAJO

Ampsicora
June 5th, 2008, 02:57 PM
edit

Gioma
June 5th, 2008, 08:33 PM
da quel che so a sassari fai prima a piedi che prendendo il tram .. comunque, la definizione di metropolitana non la fa il mezzo (in questo caso un Sirio) ne tanto meno la lunghezza (se no Mandingo potrebbe dire, che so, che tu sei femmina?) , ma la tipologia del servizio, che ovviamente è in relazione all' utenza (secondo me l'han fatto perchè in odore di quello di cagliari, lo volevano prima... a sassari fan spesso così, un mezzo traguardo , ma prima .. che ci vuoi fare .. ):lol:

Dimentichi che però che Sassari ha numerose borgate anche molto distanti dal centro( mi pare sia uno dei comuni più estesi d'Italia) e il tram era previsto raggiungesse almeno quelle più popolose. Certo, per come è messo ora, non mi pare molto utile, anzi sembrerebbe più un intralcio che altro ecosì mi pare lo percepiscano molti sassaresi.

felis
June 5th, 2008, 08:48 PM
Dimentichi che però che Sassari ha numerose borgate anche molto distanti dal centro( mi pare sia uno dei comuni più estesi d'Italia) e il tram era previsto raggiungesse almeno quelle più popolose. Certo, per come è messo ora, non mi pare molto utile, anzi sembrerebbe più un intralcio che altro ecosì mi pare lo percepiscano molti sassaresi.
Sassari è il quinto comune d'Italia per estensione territoriale, prima che perdesse Stintino (anni '80) e Porto Torres (nell'800) forse è stato anche il terzo. Idem per la precedente provincia, insieme ad Olbia-Tempio la più grande d'Italia.

C'è da dire però che di 240km² ne occupa una piccola parte, perché sta "nell'angolo" sud-orientale del proprio territorio. Poi c'è un fenomeno di sprawl ed urbanizzazione pazzesco e vergognoso, forse a causa della tradizione di "zappatori ed ortolani" cittadina che ha portato a costruire case in campagna ovunque. Ma queste restano comunque concentrate verso Porto Torres, Sorso e Alghero: il resto del territorio, ovvero la pianura della Nurra è ancora una zona agricola praticamente disabitata. Difatti se mai finirò la mia tesi sto proprio cercando di salvaguardarla pianificando una valorizzazione a basso consuno di suolo. ;-)

Sul primo tratto secondo me hanno bene a partire comunque, anche coi pochi soldi a disposizione: non scordiamo che si tratta di una linea exnovo e non della riconversione di una precedente linea ferroviaria. I restanti collegamenti sono in buona parte già esistenti e si tratta "solo" di elettrificarli, più delle varianti. Confido in Soru e Ganau per un completamento a breve termine, entrambi hanno puntato molto sulla necessità di questa infrastruttura. :)

felis
June 13th, 2008, 10:49 AM
Stato attuale

http://img161.imageshack.us/img161/9485/attualezq6.png (http://imageshack.us)
http://img161.imageshack.us/img161/9485/attualezq6.526c33c888.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=161&i=attualezq6.png)

METROTRANVIA URBANA DI SASSARI - LINEA 1 - 2° LOTTO
Tratta Stazione RFI-Li Punti-Baldinca
La nuova tratta (b8km) sfrutta parte della linea su ferro FdS per Sorso, tocca
il quartiere di S. Maria di Pisa per poi deviare su nuovo tracciato verso il
Piano Regionale dei Trasporti – Schema Preliminare
Rapporto di sintesi
105
borgo S. Orsola, dirigersi attraversando la 131 con un cavalcaferrovia
verso la zona di Predda Niedda raggiungendo infine le borgate di Li Punti
e Baldinca (v. Fig. 3).
Copertura finanziaria: b75M€, da POR T. (60%) e da L. 402/94 (40%).
Stato lavori (giugno 2007): in corso di approvazione il tracciato definitivo;
imminente l’appalto.


Scenario globale

http://img161.imageshack.us/img161/4984/metropolitanasassaricl9.png (http://imageshack.us)
http://img161.imageshack.us/img161/4984/metropolitanasassaricl9.f1bd894f6e.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=161&i=metropolitanasassaricl9.png)

Il SISTEMA SETTENTRIONALE, con le sue tre linee che si integrano a Sassari
nella stazione di RFI con la rete ferroviaria nazionale, con la stazione del
gommato extraurbano e con la metrotranvia urbana è quello appare più
suscettibile di implementazione e riqualifica.
Il PRT propone un sistema ferroviario d’ambito locale di linee elettrificate e
servite da moderni rotabili di tipo metrotranviario il cui assetto generale è
riportato in figura 6.
In questo quadro un discorso particolare merita il collegamento della linea
FdS Sassari-Alghero con l’Aeroporto di Fertilia.
Nel progetto iniziale del sistema dei trasporti dell’area metropolitana di
Sassari studiato da Comune e Provincia di Sassari era previsto
l’allacciamento dell’aeroporto di Alghero a Sassari mediante una bretella
ferroviaria sulla linea di FdS Sassari-Alghero che avrebbe dovuto dipartirsi
da quest’ultima all’altezza di Mamuntanas fino a toccare l’aerosta-zione di
Fertilia.
Il recente studio di fattibilità (da fin. CIPE 35/05) citato nello scenario di
non intervento di questo PRT (Interventi nelle aree metropolitane), ha però
prospettato vari scenari alternativi che, peraltro, comprendono tutti la
riqualifica di parte della tratta Sassari-Al-ghero penalizzata nel tracciato da
curve a stretto raggio (100m), specie nelle parti in uscita da Sassari, e da
armamento obsoleto per gran parte del percorso. [...]
Per completare l’assetto dell’offerta di trasporto dell’area metropolitana di
Sassari appaiono necessari alcuni interventi infrastrutturali quali:
· il proseguimento fino al mare (Sorso Marina) della linea Sassari-Sorso
· la realizzazione di altre linee metrotranviarie urbane che dovrebbero
completare il sistema del trasporto di massa all’interno della città
turritana
· la realizzazione della tratta di RFI Sassari-P. Torres in linea
metropolitana.


Centro intermodale di Sassari
CENTRO INTERMODALE DI SASSARI – AUTOSTAZIONE BUS E PARCHEGGI
Completa l’intermodalità ferro-gomma-ferro che si sta realizzando nella
città di Sassari nell’area della Stazione di RFI. In un unico ambito, costituito
dalle stazioni RFI e FdS esistenti, dalla fermata della nuova metrotranvia
attestata nella Piazza Stazione, e dalla nuova autostazione dei bus del TPL
in via 25 Aprile (30 stalli-sosta, sale d’attesa, servizi all’utente e parcheggi
auto) pedonalmente adiacente alla Piazza Stazione, si connetteranno le tre
linee ferroviarie a s.r. di FdS Sassari–Alghero/Nulvi/Sorso, la linea RFI
Cagliari-P. Torres, la metrotranvia urbana e i servizi su gomma del TPL.
Copertura finanziaria: risorse UE (~32M€); attuazione: Arst.
Stato dell’opera (giugno 2007): è stata effettuata la gara di appalto.

GodSaveTheQueen
June 13th, 2008, 01:27 PM
Stato dell’opera (giugno 2007): è stata effettuata la gara di appalto.

felis, a un anno di distanza come siamo messi per il centro intermodale?

felis
June 13th, 2008, 01:57 PM
Cancellare.

felis
June 13th, 2008, 01:59 PM
felis, a un anno di distanza come siamo messi per il centro intermodale?

Di persona, so poco o nulla. Negli esiti di gara del sito ARST (http://www.arst.sardegna.it/p.jsp?page=page.jsp&idMain=269&idPagina=272) compare un documento (http://www.arst.sardegna.it/public/allegati/272_AVVISO%20AGGIUDICAZIONE.pdf)che attesta fra le 17 offerte il 29 aprile 2008 l'appalto è andato alla Adanti di Bologna insieme alla SCIR-Sarda Costruzioni Industrie Riunite di Cagliari. Qui la notizia (http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=48550&v=2&c=317&t=1) del bando sul sito RAS.

C'è da aggiungere che, come ha fatto notare l'Arch. Elena Cenami nell'ultima conferenza sulla storia urbanistica di Sassari, dal viale alberato di Corso Vico (foto nella discussione sulla metropolitana) si apprezza particolarmente la posizione geografica della città, in cima al tavolato degradante che domina la Nurra ed il Golfo dell'Asinara. C'è già la linea ferroviaria ed altre edifici alti a rovinare questo effetto (deposito delle poste, vecchi silos, vecchio mercato), a seconda di cosa costruiscono sarà il colpo di grazia: bisognerebbe vedere il progetto.

felis
June 25th, 2008, 09:17 AM
Trasporti. Partiti i lavori del secondo lotto per Santa Maria di Pisa
La metropolitana va verso Latte Dolce

■ Sono stati consegnati i lavori per il secondo lotto della metropolitana di superficie di Sassari. Il cantiere, relativo allo stralcio funzionale che permetterà per ora il collegamento dalla stazione a Santa Maria di Pisa, ha preso ufficialmente il via il 10 giugno con l’avvio delle opere civili e il movimento terra. Il 17 giugno sono partiti i lavori per la posa della linea elettrica, il collocamento degli impianti di segnalamento e la costruzione di un cavalcaferrovia prefabbricato in località Tana di Lu Mazzoni. La fermata di Santa Maria di Pisa sarà realizzata in corrispondenza della vecchia stazione che ha ospitato in passato la chiesa parrocchiale. Qui sarà costruita una banchina di fermata per i passeggeri. Questa prima opera, lunga 1.860 metri per un costo di circa un milione e mezzo di euro, è stata finanziata con fondi dell’Unione europea e gestita dalle Ferrovie della Sardegna. L'intervento, che dovrebbe concludersi entro la fine dell’anno, rappresenta il primo tassello della seconda linea della metropolitana che arriveràfino a Baldinca. Dalla giunta regionale erano arrivati a marzo 20 milioni di euro per il secondo lotto. Non si tratta di uno stanziamento aggiuntivo ma di una variazione in bilancio per coprire i 78 milioni di euro che servono per portare Sirio dalla stazione centrale a Baldinca, passando per Santa Maria di Pisa e Sant'Orsola. Il progetto, approvato in consiglio comunale e contestato da alcune associazioni ambientaliste prevede la realizzazione di un viadotto, che dovrebbe partire dalla chiesa di Sant'Orsola, per superare la Statale 131 e la linea delle Fs, e far sbucare i binari all'altezza del mercato dell'ortofrutta, per poi arrivare fino a Baldinca nel quartiere di Li Punti. ■ Il Nord Sardegna - 25 giugno 2008 ■

felis
June 25th, 2008, 09:17 AM
:banana: Si procede! Avanti, faro del comunismo*!

* Nel senso che il privato non esiste.. e tantomeno può finanziare qualsivoglia tipo di opere.

felis
October 2nd, 2008, 09:05 AM
Di persona, so poco o nulla. Negli esiti di gara del sito ARST (http://www.arst.sardegna.it/p.jsp?page=page.jsp&idMain=269&idPagina=272) compare un documento (http://www.arst.sardegna.it/public/allegati/272_AVVISO%20AGGIUDICAZIONE.pdf)che attesta fra le 17 offerte il 29 aprile 2008 l'appalto è andato alla Adanti di Bologna insieme alla SCIR-Sarda Costruzioni Industrie Riunite di Cagliari. Qui la notizia (http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=48550&v=2&c=317&t=1) del bando sul sito RAS.

C'è da aggiungere che, come ha fatto notare l'Arch. Elena Cenami nell'ultima conferenza sulla storia urbanistica di Sassari, dal viale alberato di Corso Vico (foto nella discussione sulla metropolitana) si apprezza particolarmente la posizione geografica della città, in cima al tavolato degradante che domina la Nurra ed il Golfo dell'Asinara. C'è già la linea ferroviaria ed altre edifici alti a rovinare questo effetto (deposito delle poste, vecchi silos, vecchio mercato), a seconda di cosa costruiscono sarà il colpo di grazia: bisognerebbe vedere il progetto.

Tra venti giorni l'accantieramento delle imprese nell'area di via XVV Aprile
Centro intermodale, la mobilità cambia volto
Nuova stazione dei pullman, cinquecento parcheggi ma anche negozi e giardini

SASSARI. Il sogno è questo: mandare in letargo le auto e spingere gli habituè delle quattro ruote a usare il mezzo pubblico. La scelta è ampia, tra autobus, metropolitana leggera e treni. La nuova mobilità, in città come nell’area vasta, passa per il centro intermodale passeggeri. Del progetto, di cui si parla almeno da 12 anni, ultimamente si erano perse le tracce. Invece, le imprese sono pronte a mettersi all’opera. La rivoluzione di via XXV Aprile partirà tra venti giorni. A finanziare il mega intervento ci sono i fondi dell’Unione Europea: 23 milioni di euro che la Regione ha prelevato dal serbatoio del Por Sardegna 2000-2006 per girarli all’Arst, stazione appaltante. L’aprile scorso, l’apertura delle buste (17 le offerte pervenute) ha premiato l’Ati formata dalla Adanti spa di Bologna e la cagliaritana Scir (Sarda costruzioni industrie riunite). Con 16milioni e 922mila euro (il prezzo più basso) dovranno cambiare il volto degli 8.334 metri quadri compresi tra le vie XXV Aprile, Coppino e Corso Vico. Un’area a due passi dalla stazione, dal tracciato di Sirio, e collegata alle principali strade urbane ed extraurbane, come la 131 e lo scorrimento veloce per Ittiri. All’interno del futuro centro intermodale troveranno posto edifici (2.346 metri quadri), spazi verdi (2.653), percorsi e spazi aperti (2.089) e portici (2.200). Sotto il manto d’asfalto sarà costruita una struttura su quattro livelli e un piano ammezzato. Nel sottosuolo andranno gli autobus e i parcheggi per le auto, la superficie accoglierà locali commerciali, gallerie, sala d’attesa, bar, ristorante e sala conferenze. Sulla carta, un progetto grandioso da realizzare in tempi ristretti: 18 mesi a partire dal giorno dell’accantieramento, previsto intorno al 20 ottobre. Prima, bisogna spostare la stazione dei pullman. Da lunedì, in via Padre Zirano, una corsia è stata pitturata di giallo: lo spazio riservato alle auto dovrà ospitare i mezzi dell’Arst. Quindici gli stalli previsti, oltre alla biglietteria e alle pensiline per i passeggeri in attesa. La viabilità non cambierà. La quattro corsie che collega la zona di Santa Maria alla strada per Ittiri, continuerà a essere percorsa da centinaia di auto. Gli effetti sul traffico, è inevitabile, ci saranno. Il sindaco Gianfranco Ganau questo lo ha messo in conto, ma dice che si tratta «della soluzione migliore possibile, a due passi dall’attuale stazione degli autobus». Sarà così per i prossimi 18 mesi, almeno. Durante i quali le due imprese apriranno nel piazzale di via XXV Aprile uno squarcio di 16 metri, senza invasioni di campo in corso Vico o di fronte a Santa Maria. Spiega il sindaco: «La normale viabilità non verrà intaccata, perchè ruspe e operai lavoreranno all’interno dell’attuale perimetro della stazione». Qualche problema potrebbero provocarlo i mezzi delle due imprese, che per trasportare il materiale faranno la spola da un magazzino e deposito, che probabilmente sarà alloggiato in via Padre Zirano, nei pressi degli stalli per gli autobus. Lunedì pomeriggio, tempi e dettagli del progetto sono stati definiti in un incontro a quattro, tra Arst, Comune, imprese e Regione. Il piano ruota intorno a tre assi portanti: edifici e giardino pensile sul lato di corso Vico, stazione dei pullman e autorimessa sotterranea in via XXV Aprile. I parcheggi per le auto saranno 551 distribuiti su due piani, ai livelli -1 e -2. «Gli stalli sono di proprietà comunale - dice il sindaco Ganau -, saranno quasi tutti gratuiti. Stiamo valutando la possibilità di cederne una quota all’Atp, che già gestisce altri parcheggi a pagamento». Gli autobus e la stazione occuperanno il livello zero e il piano ammezzato: 30 gli stalli, di cui 3 per autoarticolati da 18 metri. I mezzi lasceranno via XXV Aprile infilandosi nel tunnel sotto piazza Santa Maria, che proseguirà nelle viscere di via Padre Zirano. Qui, attraverso una corsia d’ingresso e di uscita, raggiungeranno una rotatoria. E da lì, via libera in tutte le direzioni.

Silvia Sanna - LaNuovaSardegna - 01/01/2008

felis
October 8th, 2008, 02:37 PM
TRASPORTI: 50 MLN PER COMPLETARE RETE METROPOLITANA SASSARI (http://www.trasporti-oggi.it/archives/00023392.html)

(AGI) - Cagliari, 7 ott. - Ammonta a quasi 50 milioni di euro lo stanziamento della Giunta regionale per completare la rete metropolitana urbana dell’area vasta di Sassari. Le risorse, assegnate venerdi’ scorso con una delibera dell’esecutivo, serviranno a realizzare il secondo lotto e l’elettrificazione della tratta Sorso-Sassari per integrarla nel sistema di metropolitana di superficie del capoluogo turritano.

A partire da novembre, intanto, sara’ sperimentato a Sassari un nuovo sistema di “biglietto unico”, ovvero il singolo documento di viaggio valido per qualunque mezzo o vettore. Il progetto di bigliettazione elettronica e integrazione tariffaria sara’ poi esteso a tutto il territorio regionale con l’obiettivo di semplificare e ridurre le tariffe, oltre a consentire una rilevazione automatica delle informazioni per la pianificazione dei servizio pubblico.

Riguardo, invece, l’area vasta di Cagliari, i collegamenti con la metropolitana leggera, scaturiti dalla conferenza di servizi tra la Regione e i Comuni interessati, saranno realizzati con la riprogrammazione dei fondi Cipe. (AGI)


Dal Por-Fesr 174,2 milioni di euro per la mobilità sostenibile (http://www.regione.sardegna.it/primopiano/1.html) (con filmato)
Interventi per il 2° lotto della metropolitana dell'Area vasta di Sassari, l'elettrificazione della tratta Sorso-Sassari, il raccordo ferroviario nel porto industriale di Porto Torres [...]
CAGLIARI, 7 OTTOBRE 2008 - La Regione ha programmato le risorse comunitarie 2007-2013 relative all’Asse 5 sullo sviluppo urbano. L’obiettivo operativo "Ottimizzare la mobilità sostenibile, la rete dei collegamenti e i servizi di accesso" prevede finanziamenti per circa 175 milioni di euro. "La parte più cospicua, vale a dire 49 milioni di euro – ha spiegato l’assessore regionale dei Trasporti, Sandro Broccia –, riguarda la realizzazione del 2° lotto della rete metropolitana dell’Area vasta di Sassari e l’elettrificazione della tratta Sorso-Sassari: quest’ultima diventerà parte integrante del sistema di metropolitana di superficie".

“Venticinque milioni – ha sottolineato Broccia ¬– sono stati destinati al raccordo ferroviario nel porto industriale di Porto Torres, dove sarà possibile effettuare carico e scarico sui treni merci destinati poi a tutta l’isola. Previsti, inoltre, interventi nella rete ferroviaria Cagliari-Carbonia/Iglesias e San Gavino-Sassari-Olbia, che permetteranno di risparmiare preziosi minuti in quelle tratte”. [...]

Altri 22 milioni di euro sono stati riservati all’integrazione dei sistemi di trasporto extraurbano e urbano nelle Aree vaste di Cagliari e Sassari, attraverso l’acquisto di tram-treni a trazione bimodale: alimentazione elettrica da diesel fuori dai centri abitati, e da rete nel contesto urbano. I nuovi mezzi percorreranno la tratta da Isili al centro di Cagliari (piazza Repubblica) in un’ora, contro i 76’ attuali. “Con altri fondi, pari a 47 milioni di euro – ha annunciato l’assessore Broccia – sarà possibile sostituire i binari con materiale che sopporti velocità più elevate: questi interventi riguarderanno le tratte Sassari-Alghero, Nuoro-Macomer e Cagliari-Isili”.

Infine, altri interventi del Por riguardano la bigliettazione elettronica e l’integrazione tariffaria (8 milioni), il Sistema informativo dei trasporti (4 milioni), il completamento di investimenti già realizzati dalla Regione per la localizzazione delle flotte (un milione di euro) e la realizzazione di servizi innovativi alla persona (5 milioni: il progetto, affidato agli Assessorati regionali dei Trasporti e della Sanità, prevede l’acquisto di autobus attrezzati per l’accesso e la mobilità delle persone con disabilità).

Meglio SORU! :banana:

area00
October 9th, 2008, 12:00 AM
Complimenti a Sassari per questa infrastruttura!
Uff che invidia queste regioni a statuto speciale!

felis
June 14th, 2009, 11:00 AM
Metropolitana, nuovi binari sulla linea per Sorso
Andranno a «sostenere» il trenino verde le vecchie rotaie e le traversine in legno

SASSARI. La linea ferroviaria Sassari-Sorso resterà chiusa per tre settimane a partire dal 15 giugno. Il collegamento verrà comunque garantito con autobus aziendali, mentre le piccole stazioni intermedie resteranno isolate. La chiusura si è resa necessaria per dare il via ai lavori di sostituzione e adeguamento dei binari. Il cambio dei binari e delle traversine viene fatto periodicamente: in media ogni dieci anni. L’intervento che interesserà la tratta Sassari-Sorso e successivamente quella per Alghero, servirà anche per adeguare la linea ferroviaria alle esigenze future, in particolare al previsto passaggio della metropolitana di superficie. In pratica, se la linea fosse elettrificata, Sirio potrebbe arrivare a Sorso già dal prossimo luglio. Le traversine di legno verranno sostituite con quelle di cemento, mentre le nuove rotaie, da 36 chilogrammi al metro, consentiranno il passaggio di treni molto più veloci di quelli che attualmente potrebbero percorrere le linee. La nuova linea, di fatto, sarà anche più sicura. I lavori di riqualificazione dei binari, che prevede anche la sostituzione della base di pietrisco, sono stati annunciati dalla direzione dell’esercizio dell’Arst Gestione Fds. Per tutto il periodo in cui si svolgeranno i lavori, i collegamenti tra Sassari e Sorso verranno effettuati con autobus aziendali. Le corse avranno come capolinea a Sassari la fermata di corso Vico (vicino alla piazza della stazione) e a Sorso davanti alla stazione ferroviaria. Nello stesso periodo i collegamenti con le fermate Sassari Santa Maria di Pisa, Rodda Quadda, Crabulazzi e Funtana Niedda verranno sospesi. «Le strade da percorrere per arrivare in queste piccole stazioni - spiega il direttore Giuseppe Roggero - sono stroppo strette anche per gli autobus più piccoli come Pollicino. Invitiamo i passeggeri di quelle zone a mettersi in contatto con noi. Siamo disposti ad andare incontro a chi ha esigenze particolari». Le vecchie traversine di legno e le rotaie ancora integre verranno riutilizzate nella linea turistica che collega Nulvi a Palau e che viene percorsa dal Trenino Verde. La riapertura della linea Sassari-Sorso è prevista entro la prima settimana di luglio, anche se i lavori potrebbero durare più a lungo. Una volta che saranno conclusi, la ditta che ha in appalto l’opera di riqualificazione dei binari, si trasferirà sulla linea per Alghero. Anche in quel caso, il collegamento con la città catalana verrà garantito dagli autobus aziendali. «Abbiamo scelto di effettuare gli interventi sui binari proprio in questo periodo - conclude il direttore dell’esercizio dell’Arst Gestione Fds - perché con la fine dell’anno scolastico il numero dei passeggeri si riduce enormemente. Ogni giorno tra Sassari e Sorso ci sono 28 collegamenti, mentre fra Sassari e Alghero sono 22».

La Nuova Sardegna - Venerdì 12-06-2009

w3deco
June 14th, 2009, 12:05 PM
Metropolitana, nuovi binari sulla linea per Sorso
Andranno a «sostenere» il trenino verde le vecchie rotaie e le traversine in legno

SASSARI. La linea ferroviaria Sassari-Sorso resterà chiusa per tre settimane a partire dal 15 giugno. Il collegamento verrà comunque garantito con autobus aziendali, mentre le piccole stazioni intermedie resteranno isolate. La chiusura si è resa necessaria per dare il via ai lavori di sostituzione e adeguamento dei binari. Il cambio dei binari e delle traversine viene fatto periodicamente: in media ogni dieci anni. L’intervento che interesserà la tratta Sassari-Sorso e successivamente quella per Alghero, servirà anche per adeguare la linea ferroviaria alle esigenze future, in particolare al previsto passaggio della metropolitana di superficie. In pratica, se la linea fosse elettrificata, Sirio potrebbe arrivare a Sorso già dal prossimo luglio. Le traversine di legno verranno sostituite con quelle di cemento, mentre le nuove rotaie, da 36 chilogrammi al metro, consentiranno il passaggio di treni molto più veloci di quelli che attualmente potrebbero percorrere le linee. La nuova linea, di fatto, sarà anche più sicura. I lavori di riqualificazione dei binari, che prevede anche la sostituzione della base di pietrisco, sono stati annunciati dalla direzione dell’esercizio dell’Arst Gestione Fds. Per tutto il periodo in cui si svolgeranno i lavori, i collegamenti tra Sassari e Sorso verranno effettuati con autobus aziendali. Le corse avranno come capolinea a Sassari la fermata di corso Vico (vicino alla piazza della stazione) e a Sorso davanti alla stazione ferroviaria. Nello stesso periodo i collegamenti con le fermate Sassari Santa Maria di Pisa, Rodda Quadda, Crabulazzi e Funtana Niedda verranno sospesi. «Le strade da percorrere per arrivare in queste piccole stazioni - spiega il direttore Giuseppe Roggero - sono stroppo strette anche per gli autobus più piccoli come Pollicino. Invitiamo i passeggeri di quelle zone a mettersi in contatto con noi. Siamo disposti ad andare incontro a chi ha esigenze particolari». Le vecchie traversine di legno e le rotaie ancora integre verranno riutilizzate nella linea turistica che collega Nulvi a Palau e che viene percorsa dal Trenino Verde. La riapertura della linea Sassari-Sorso è prevista entro la prima settimana di luglio, anche se i lavori potrebbero durare più a lungo. Una volta che saranno conclusi, la ditta che ha in appalto l’opera di riqualificazione dei binari, si trasferirà sulla linea per Alghero. Anche in quel caso, il collegamento con la città catalana verrà garantito dagli autobus aziendali. «Abbiamo scelto di effettuare gli interventi sui binari proprio in questo periodo - conclude il direttore dell’esercizio dell’Arst Gestione Fds - perché con la fine dell’anno scolastico il numero dei passeggeri si riduce enormemente. Ogni giorno tra Sassari e Sorso ci sono 28 collegamenti, mentre fra Sassari e Alghero sono 22».

La Nuova Sardegna - Venerdì 12-06-2009

Bene bene... buone prospettive per il futuro anche per Sassari...
Il salto di qualità però si farà quando finalmente Cagliari e Sassari, nord e sud Sardegna, saranno collegate da un bel treno come si deve...mi piaceva l'idea del Talgo...

sk25
June 14th, 2009, 12:45 PM
qualcuno mi spiega perchè un linea tramviaria con i Sirio a Milano è chiamata per l'appunto tram e a Sassari e in non poche altre cittadine di medie dimensioni METROPOLITANA...bella pomposo...METROPOLITANA....ahhh...che bello...M E T R O P O L I T A N A!
Ahhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

Poi ci si aggiunge "leggera", "ferroviaria", "di superfcie"....ma...se corre in superficie a raso, con cadenze praticamente da treno, 4 tram all'ora...perchè METROPOLITANA!

ahhhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

AAAHHH che goduria..pure io ce l'ho Metropolitano!

Vuoi mettere? Il termine metropolitana fa più figo, porta più voti...

felis
June 14th, 2009, 09:13 PM
Vuoi mettere? Il termine metropolitana fa più figo, porta più voti...
Eh, vuoi mettere? Alle prossime comunali prenderemo percentuali bulgare grazie al cambio di denominazione. :lol:

Comunque su Wikipedia si è trovato l'accordo sul termine metrotranvia, ergo rassegnatevi perché il prefisso metro-politano non glielo toglie nessuno. :tongue2:

http://it.wikipedia.org/wiki/Metrotranvia_di_Sassari

felis
June 19th, 2009, 12:32 PM
(è possibile cambiare il nome della discussione in

SASSARI | Metrotram

? Grazie!)

xxxyyyzzz
June 20th, 2009, 09:26 PM
Conosco bene Sassari e a mio avviso questo metrotram ( il Sirio ) è davvero un'assurdo sperpero di denaro pubblico... per una città di quelle dimensioni un adeguato servizio bus sarebbe andato piu' che bene! Per non parlare poi di quell'enorme voragine che ha sventrato l'emiciclo per far posto a un altrettanto inutile parcheggio sotterraneo.
Ma che servizi ... Dusseldorf? Bruxelles? No Sassari ;P !

guarda che sassari nonostante sia un capoluogo di provincia di 130mila abitanti ha un fortissimo pendolarismo, essendo il principale centro urbano e amministativo del nord sardegna, inoltre in tutta europa in città di medie dimensione come lo è sassari si trovano analoghi mezzi di trasporto pubblico

il progetto complessivo del sistema metropolotano di sassari non è costituito solo da una linea tranviaria, ma anche nella conversione di decine di km di ferrovie a scartamento ridotte in modo che possano essere utilizzate dai tram sirio, attualmente è in fase di elettrificazione la ferrovia per Sorso, che dista quasi 10 km dalla città e ha una popolazione di 15mila abitanti, è in costruzione il II lotto che raggiunge quartieri abitati da 30800 persone (Li Punti-Santa Maria di Pisa- Lattedolce-Sant' Orsola-San giovanni), e i progetti prevedono anche l' estensione verso l' aeroporto di Fertilia e Alghero e Olmedo (quasi 50mila abitanti).
se pensi che da queste località ogni giorno si riversano a sassari decine di migliaia di studenti e lavoratori, che utilizzano maggiormente l' auto propria e autobus, ti rendi conto che impatto ha sulla viabilità e sul traffico tutta questa massa di pendolari.

liberamente88
June 21st, 2009, 01:18 AM
Certo che al momento la linea ha una utilità molto ridotta... è solo con i prolungamenti e la creazione della rete che questa infrastruttura troverà giustificazione. Però il fatto che, pur essendo una città più piccola di tante città in cui nulla si muove a favore del trasporto pubblico, invece abbia anticipato tante altre con un sistema di trasporto dalle notevoli potenzialità, è certo un punto di merito.

Robby 87
June 23rd, 2009, 11:32 AM
Ma dei lavori cominciati a giugno 2008, che notizie si hanno?
Nell'articolo si parlava di fine 2008 per la consegna... A che si sta?

Robby 87
June 23rd, 2009, 11:33 AM
... Ma i Talgo che fine hanno fatto? Cappellacci che idee ha sulla mobilità? Continua con l'illuminazione di Soru? (lo chiedo cos'; per dover di cronaca... ma immagino già la risposta...)

w3deco
June 23rd, 2009, 01:23 PM
... Ma i Talgo che fine hanno fatto? Cappellacci che idee ha sulla mobilità? Continua con l'illuminazione di Soru? (lo chiedo cos'; per dover di cronaca... ma immagino già la risposta...)

L'idea dei Talgo penso sia definitivamente affossata... :ohno: :bash:

felis
June 23rd, 2009, 05:53 PM
Cappellacci che idee ha ...
Cappellacci non ha idee. :(

leonardrm
June 24th, 2009, 12:21 AM
e ovviamente non riprenderò mai quelle di Soru, altrimenti non potrebbe "contraddistinguersi".

anticalcare
June 24th, 2009, 09:10 PM
ciao a tutti, sono nuovo del forum! complimenti per i topic davvero interessanti!

http://www.regione.sardegna.it/j/v/25?s=110971&v=2&c=316&t=1

la gara è ancora in corso. dubito possa essere bloccata così.
dubito e spero che non accada!

w3deco
June 25th, 2009, 01:44 AM
ciao a tutti, sono nuovo del forum! complimenti per i topic davvero interessanti!

Benvenuto!! :banana::banana:

hkjhnttryu
June 26th, 2009, 05:42 PM
Postate qualche immagine del progetto del centro intermodale? Su internet non trovo niente.

felis
June 27th, 2009, 09:57 AM
Postate qualche immagine del progetto del centro intermodale? Su internet non trovo niente.
Perché per il momento è solo un parcheggio da bonificare! ;) Del progetto non ho mai visto neanch'io una sola immagine.. buona fortuna!

hkjhnttryu
June 29th, 2009, 08:30 PM
Perché per il momento è solo un parcheggio da bonificare! ;) Del progetto non ho mai visto neanch'io una sola immagine.. buona fortuna!


Io avevo visto qualcosa soltanto al telegiornale regionale, forse quello di Videolina, ma ti parlo di almeno un anno fa, mi pare che fosse una struttura in vetro e metallo, e dicevano che l' ex centralina dell' enel sarebbe diventata la sala d' aspetto. :)

felis
June 29th, 2009, 10:30 PM
Io avevo visto qualcosa soltanto al telegiornale regionale, forse quello di Videolina, ma ti parlo di almeno un anno fa, mi pare che fosse una struttura in vetro e metallo, e dicevano che l' ex centralina dell' enel sarebbe diventata la sala d' aspetto. :)
La Sovrintendenza lascia che si distrugga il paesaggio, però, no, dei relitti industriali semplicemente orribili come la centralina dell'Enel o l'Hotel Turritania (allego servizio) non si toccano per ... anzianità. :ohno:

o4nhEybNiRU

xxxyyyzzz
July 13th, 2009, 07:10 PM
Stato Attuale:

http://www.cityrailways.net/metroitaliane/Sassari/SS_Immagini/sassari_08.gif

in rosso la linea 1 ultimata nel 2006



nuove linee in costruzione e progetto:

http://www.cityrailways.net/metroitaliane/Sassari/SS_Immagini/sassari_15.gif


LINEA 1 (colore rosso)

È programmato un prolungamento nord verso il quartiere Li Punti. Dalla Stazione è previsto che le vetture siano instradate sulla esistente tratta FdS per Sorso sino al quartiere di S. Orsola. Da qui il tracciato dovrebbe svoltare verso ovest, attraversare S. Orsola e, scavalcando la linea RFI per Porto Torres raggiungere il quartiere Li Punti.

Caratteristiche intervento linea 1
Secondo lotto. 7+290 km 8 fermate
Terzo lotto. 3+090 km 5 fermate

Nel medio termine la rete metrotranviaria verrà in futuro prolungata fino ad Alghero e a Sorso trasformando in tramvia le tratte ferroviarie che le collegano a Sassari. Questo comporterà l'elettrificazione delle linee ferroviarie oltre ad una rettifica delle due linee.


LINEA 2 (Colore verde)

La linea 2 costituisce il primo effetto della tecnologia tram-treno scelta per Sassari. La linea infatti, partendo dalla stazione di Sassari, dovrebbe raggiungere viale Pirandello e Buddi transitando sulla linea FdS per Nulvi. Lasciata la linea proprio all’altezza di viale Pirandello, proseguirebbe lungo viale Buddi Buddi, raggiungendo la linea 1 alla fermata S. Orsola Nord.
Rispetto ad altre realtà simili, un elemento innovativo della metropolitana sassarese è costituita dalla possibilità di utilizzare l’esistente rete delle ferrovie secondarie. Le stesse Ferrovie della Sardegna, infatti, dispongono in città di tre rami che si irraggiano verso Alghero, Sorso, Tempio (fino a Palau).
Costruiti in epoche diverse tra il 1889 e il 1931, conferiscono a Sassari una consistente dotazione infrastrutturale presente in poche altre città in Italia. Il progetto della metropolitana non poteva non considerare questo aspetto ed è naturale che l’evoluzione del sistema e dell’intero servizio di trasporto pubblico urbano non possa non tenere conto di questa grande opportunità.
Il passo successivo prevede, in pratica, di sfruttare parte della linea che procede verso Sorso, per poi deviare su un nuovo tracciato da costruire verso il quartiere di Latte Dolce e poi svoltare a ovest fino a raggiungere Li Punti. Come in altre città d’Europa (Karlsruhe e Saarbrucken in Germania) il tram potrà così immettersi su un tracciato ferroviario saldandolo, di fatto, alla stessa linea tranviaria.
Un’idea semplice, ma geniale perché consente al tram, mezzo tipicamente urbano, di ‘uscire dalla città ed affacciarsi verso altri quartieri periferici procedendo su una preesistente strada ferrata.
Ecco che si aprono altri scenari di sviluppo, impegnativi ma interessanti, come il collegamento tra Sassari e Alghero e, con una nuova linea, fino a Fertilia e all’aeroporto. Certo, dovranno essere effettuati degli interventi sulla tratta esistente, come l’eliminazione dei passaggi a livello, l’elettrificazione della linea, l’acquisizione di nuovo materiale rotabile, ma anche in questo caso Sassari si può proporre come città capofila e modello di riferimento per successive esperienze simili

Caratteristiche intervento linea 2
2+692 km 6 fermate
Tipologia intervento: utilizzo di linea ferroviaria con srvizio promiscuo secondo standard di tram-treno e nuova sezione tranviaria urbana di 700 m ca


LINEA 3 (Colore azzurro)

Nascerà dalla riconversione della linea FdS Sassari-Alghero. Il progetto di riqualificazione della linea si inserisce in uno scenario più ampio volto al miglioramento della rete dei servizi di trasporto collettivo della provincia di Sassari. In quest’ottica la linea che collega Sassari con Alghero, di gestione FdS, è considerata la dorsale principale, in quanto fornisce un collegamento continuo utilizzato per tutto il corso dell’anno da un cospicuo bacino di domanda in entrambe le direzioni. L’attuale linea ferroviaria è stata oggetto, negli ultimi anni, degli interventi di ammodernamento previsti dalla legge n.910 del 22/12/1986.
Gli interventi hanno riguardato sia il tracciato, attraverso varianti volte al miglioramento delle caratteristiche geometriche, sia agli impianti tecnologici e il materiale rotabile: sono state quindi riabilitate le tratte che apparivano più penalizzanti per una più fluida circolazione dei treni, per un totale di km 7+588 con conseguente riduzione del tracciato di circa 2 km.
Attualmente il tempo di percorrenza della linea, da Sassari ad Alghero S. Agostino è di circa 35 minuti. La linea è servita da 22 treni giornalieri.
Nel breve periodo, a seguito dei lavori di modifica del tracciato tra il centro abitato di Caniga e Molafà, con l’adozione di raccordi planimetrici di valore non inferiore a 250 m (in luogo dei 100 m attuali) le FdS ipotizzano di coprire i primi 10 km di tracciato in 10 minuti: l’uniformità dei tempi di percorrenza delle tre tratte in cui è suddivisa la linea è fondamentale per un corretto studio sulla circolazione dei treni sulla linea, soprattutto nell’ottica di aumentare la frequenza giornaliera delle corse.
Con la penetrazione urbana nella città di Alghero, la linea avrà uno sviluppo complessivo di 32 km dalla stazione di Sassari alla stazione Porto di Alghero, con due stazioni intermedie (S. Giorgio e Olmeto) che determinano tre tratte di circa 10 km ciascuna, percorse tutte nello stesso tempo. Queste opere consentiranno di portare i treni sulla linea a due coppie l’ora, con una frequenza di 30 minuti, raddoppiando l’attuale servizio fornito.
L’adeguamento degli standard geometrici nella tratta compresa tra l’abitato di Caniga e la fermata di Molafà (3,5 km circa) si rende necessario in quanto rappresenta oggi l’itinerario più tortuoso dell’intero tracciato. L’intervento previsto produrrebbe come conseguenza immediata l’aumento della velocità media di percorrenza da 40 km/h ad 80 km/h. i vincoli fisici e ambientali suggeriscono di non allontanarsi molto dal tracciato esistente, tanto più che l’introduzione di rotabili di tipo tranviario non necessita di standard elevati per mantenere alte velocità di esercizio. Si tratta quindi di rendere meno tortuoso il tracciato mediante allargamenti della sede con contenuti scavi o inserimenti di opere d’arte le cui sistemazioni non modifichino sostanzialmente la situazione esistente.
È previsto nel medio termine il collegamento con l’aeroporto “Alghero-Fertilia”, per permettere di raggiungere brevemente la struttura sia da Sassari che da ALghero, anche in vista del notevole sviluppo previsto per l’impianto nel breve periodo.
Dal punto di vista tecnico il collegamento non presenta difficoltà ed è comunque previsto il mantenimento del servizio a binario unico con stazioni di incrocio. Il nuovo troncone partirà dalla fermata di Alghero Porto proseguendo verso nord lungo il lungomare cittadino: la presenza di fermate a distanza almeno di 500 m per il tratto urbano, consentirà di collegare con buona frequenza il porto con il litorale prossimo a Fertilia, lungo il quale stanno sorgendo importanti insediamenti turistico albergheri.
Giunto all’aerostazione, la nuova linea proseguirà verso est, raggiungo il tracciato attuale presso la stazione di scambio di Mamuntanas: in questo modo l’aeroporto sarà raggiungibile sia da Alghero, con una tratta a servizio fortemente urbano e turistico, sia in maniera diretta da Sassari con corse che non effettuino prima l’attraverso di Alghero.

Caratteristiche intervento linea 3
30+105 km 13 fermate
Penetrazione urbana di Alghero 1+930 km 1 fermata
Alghero-Aeroporto 5+937 km 4 fermate
Aeroporto-Mamuntanas 4+883 km
Tipologia intervento: utilizzo di linea ferroviaria con servizio promiscuo secondo standard di tram-treno e nuova sezione tranviaria urbana nell’area urbana di Alghero



LINEA 4 (colore giallo)

Dovrebbe nascere dalla riconversione dell’attuale linea FdS per Sorso. Attualmente gli 11 km di linea tra Sorso e il capoluogo turritano sono a scartamento ridotto (950mm), sono interamente a binario e attualmente è in fase l' elettrificazione del tragitto.

Caratteristiche intervento linea 4
10+937 km 8 fermate
Tipologia intervento: tranviarizzazione ex linea ferroviaria vicinale a scartamento ridotto



http://www.cityrailways.net/metroitaliane/sassari.html

felis
August 7th, 2009, 02:22 PM
Ecco la rotta «periferica» di Sirio

SASSARI. Se tutto andrà bene domani Sirio circolerà con un bel bollino blu appuntato sul petto. È l’autorizzazione della Regione a circolare lungo la seconda tratta prevista per la metropolitana di superficie: quella che porta il tram disegnato da Pininfarina fino ai quartieri di Latte Dolce e Santa Maria di Pisa. È il via alla Linea 2 la quale consentirà ai viaggiatori di arrivare fino a Li Punti e a Baldinca. Il progetto era peraltro già stato finanziato con 78 milioni di euro. Da domani, dopo la visita del funzionario regionale dell’assessorato ai trasporti, Sirio potrà cominciare le prove generali sul percorso dalla stazione dei treni cittadina fino alla fermata di Santa Maria di Pisa. L’inaugurazione della nuova tratta invece, è prevista per i primi giorni di settembre. Il primo tratto della Linea 2 consentirà ai passeggeri che, per esempio, abbiano necessità di raggiungere l’ospedale da quei quartieri, di arrivare da casa loro fino al centro cittadino in circa venti minuti. Si dovrebbero sentire dunque i primi effettivi vantaggi di un servizio che inizialmente, vista la brevità del percorso dall’emiciclo Garibaldi alla stazione, era sembrato non all’altezza delle aspettative. Successivamente il treno arriverà a Sorso per poi raggiungere l’aeroporto di Alghero. Un collegamento che consentirà davvero ai viaggiatori di spostarsi con facilità nell’hinterland. Sirio ad agosto spesso si muoverà senza passeggeri per testare il percorso. Le Ferrovie della Sardegna hanno comunicato che il passaggio a livello che regola il traffico delle auto lungo il percorso sarà automatico. All’altezza di Tana di Lu Mazzoni, sotto il cavalca ferrovia di via Giovanni XXIII, non c’è più il casellante ma un sistema di luci e suoni che preannunciano l’abbassamento e il sollevamento delle sbarre. Lo stesso accadrà per il binario non elettrificato lungo il quale viaggia il treno da Sassari a Sorso (linea riattivata dopo i lavori di riqualificazione). Il passaggio a livello si trova tra le fermate di Santa Maria di Pisa e Rodda Quadda che interseca via Martiri delle Foibe in direzione del quartiere di Sant’Orsola.

la Nuova Sardegna — 06 agosto 2009

hkjhnttryu
August 16th, 2009, 05:49 PM
su flickr ho trovato questo progetto per le fermate della nuova linea del tram.
Qualcuno ne sa di più?
http://www.flickr.com/photos/emanuela_andrini/3748818396/

http://farm3.static.flickr.com/2606/3748818396_4d45379e30_o.jpg

felis
August 21st, 2009, 10:36 AM
La Regione acquista il centro intermodale. A settembre la bonifica

SASSARI. Più dell’area costa sistemare la viabilità: intorno al futuro centro intermodale di via XXV Aprile cambieranno sensi di marcia, ci saranno nuove corsie, binari, rotatorie. Serviranno tre milioni di euro: a sborsarli sarà la Regione, nuova proprietaria del mega cantiere stoppato sul nascere. Che al momento vale 2milioni 700mila euro. Ma le spese, per la Regione, non sono finite. Dalle sue casse usciranno anche i due milioni di euro necessari per bonificare la vecchia stazione degli autobus, sulla base del piano di caratterizzazione disposto dall’Arst e fresco di approvazione da parte della giunta comunale. L’area va bonificata da cima a fondo. A novembre dello scorso anno la ditta Adanti (titolare dell’appalto da 18 milioni di euro) aveva fermato le ruspe. Grattando nel sottosuolo, le ruspe si erano imbattute in un vascone zeppo di bitume e altro materiale altamente inquinante, ricordo del vecchio gazometro. I tecnici, convinti che il ventre dell’area fosse stato già ripulito, dall’esame delle carte scoprirono invece che a poca distanza dal primo vascone c’era il suo gemello. A quel punto, la pausa di sospensione è stata una scelta obbligata. Dopo vari incontri, esami accurati e conferenze di servizi, si è deciso di fare una bonifica radicale per mettersi al riparo da nuove brutte sorprese in futuro. Ora il piano di caratterizzazione è pronto ed è stato firmato anche il protocollo d’intesa tra la Regione, il Comune e la Provincia (proprietaria di una piccola porzione dell’area): il documento, che definisce i passaggi di proprietà e le varie voci di spesa, sarà ratificato dal consiglio comunale a settembre, nella prima seduta utile. Subito dopo inizierà la bonifica, che secondo il programma, si porterà via alcuni mesi. Contemporaneamente, gli operai si metteranno al lavoro poco distante. In via Padre Zirano, dove un anno fa sono stati trasferiti gli autobus fatti sloggiare da via XXV Aprile, verrà realizzata una stazione provvisoria nuova di zecca, confortevole e sicura. I pullman occuperanno lo spiazzo verde adiacente all’attuale area di sosta. Anche in questo, a pagare sarà la Regione, che ha acquistato il terreno versando agli ex proprietari 370mila euro. Altri 500mila verranno spesi per dare vita al parcheggio attrezzato, con biglietteria, aree di sosta e di ristoro. Una bella notizia per i pendolari, che in via padre Zirano hanno sofferto il freddo in inverno e il caldo torrido in estate. La nuova stazione sarà la casa degli autobus per almeno i prossimi 18 mesi. La consegna del centro intermodale, infatti, inevitabilmente si allontana: la mega opera non sarà pronta prima del 2011. Distribuita su quattro piani più uno ammezzato, accoglierà 30 stalli per gli autobus, autorimessa distribuita su due piani interrati per un totale di 550 posti, un giardino pensile ma anche bar, ristoranti, negozi, gallerie espositive. Dubbi sulla gestione: la Regione potrà cedere il centro all’Arst oppure decidere di affidarlo al Comune.

21.08.2009 - Silvia Sanna - LaNuovaSardegna

Fondamentale anche per la metropolitana di superficie e l'integrazione con la mobilità su ferro. ;)

Cariddi
September 5th, 2009, 03:29 PM
qualcuno mi spiega perchè un linea tramviaria con i Sirio a Milano è chiamata per l'appunto tram e a Sassari e in non poche altre cittadine di medie dimensioni METROPOLITANA...bella pomposo...METROPOLITANA....ahhh...che bello...M E T R O P O L I T A N A!
Ahhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

Poi ci si aggiunge "leggera", "ferroviaria", "di superfcie"....ma...se corre in superficie a raso, con cadenze praticamente da treno, 4 tram all'ora...perchè METROPOLITANA!

ahhhh!
ME-TRO-PO-LI-TA-NA!

AAAHHH che goduria..pure io ce l'ho Metropolitano!

la risposta è molto semplice:
I sassaresi sono soliti chiamare "Tram" gli autobus di linea.
Conseguentemente, per non incasinarsi, chiamano "Metropolitana" il Tram

w3deco
September 6th, 2009, 05:41 PM
la risposta è molto semplice:
I sassaresi sono soliti chiamare "Tram" gli autobus di linea.
Conseguentemente, per non incasinarsi, chiamano "Metropolitana" il Tram

Anche ad Alghero chiamano Tram i normali autobus...l'ho scoperto quest'estate...

felis
September 11th, 2009, 04:29 PM
Tutti a bordo! Tranne Cappellacci...

Sassari - Da oggi si potrà raggiungere il quartiere di Santa Maria di Pisa anche con il trenino Sirio, non solo con l’autobus dell’Atp. La nuova linea è stata inaugurata questa mattina dall’assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu, dal sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, dalla presidente della Provincia Alessandra Giudici e da Renato Mameli, presidente dell’Arst (Azienda regionale sarda trasporti), che dallo scorso anno gestisce le linee ferroviarie dell’ex Fds.

Secondo il sindaco Ganau «l’avvio del collegamento tra Latte Dolce e Santa Maria di Pisa e il centro città assume un valore simbolico. Ora aspettiamo la tratta per Baldinca e Li Punti. Questo in attesa che sorga un sistema di trasporti metropolitano dell’Area vasta. A questo proposito ritengo sia utile promuovere un sistema consortile in cui siano coinvolti tutti e 7 i comuni. Ma – continua Ganau – non ci devono essere sovrapposizioni con l’Atp, nessuna competizione tra gestori». Per la presidente della Provincia Giudici, «la nuova linea serve anche a snellire il traffico in questo periodo in cui inizia l’anno scolastico. La tratta passa infatti vicino alle scuole. Adesso però bisogna lavorare per il collegamento con l’aeroporto da un lato e con Porto Torres dall’altro». L’assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu ha anticipato che si sta lavorando per il treno veloce Sassari-Cagliari in 2 ore e 15 minuti e che tra un anno e mezzo verrà completato il nuovo Centro Intermodale di via XXV aprile. Nel frattempo sarà realizzata una stazione provvisoria in via Padre Zirano.

È stata così ampliata la rete di metropolitana di superficie - già in esercizio - con l’estensione per ulteriori km 1.8 della attuale linea, Emiciclo Garibaldi – Stazione FS fino a raggiungere il quartiere di Santa Maria di Pisa. Contestualmente è stata inaugurato il nuovo deposito autobus di viale Porto Torres, capace ora di ospitare al coperto circa 100 autobus.

Sardies (http://www.sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=925:tutti-a-bordo-tranne-cappellacci&catid=13:sassari&Itemid=16) - 11 settembre 2009 13:12

http://www.sardies.org/images/stories/Regione/arst1.jpg

L'Arst e le ferrovie sarde: i programmi della Regione

Con la nuova tratta è stata ampliata la rete di metropolitana di superficie - già in esercizio - con l’estensione per ulteriori km 1.8 della attuale linea, Emiciclo Garibaldi – Stazione FS fino a raggiungere il quartiere di S. Maria di Pisa. Contestualmente è stata inaugurato il nuovo deposito autobus di viale Porto Torres, capace ora di ospitare al coperto circa 100 autobus.
ARST spa ed ARST Gestione FdS, hanno in corso diverse altre opere di grande importanza per il territorio. Tra queste ricordiamo il Centro Intermodale di Sassari - per il quale è imminente il riavvio dei lavori sospesi per la necessità di procedere alla bonifica dell’area risultata contaminata da idrocarburi provenienti da precedenti attività ivi svolte – ed il rinnovo delle linee Sassari – Sorso e Sassari – Alghero. Quest’ultima opera sarà conclusa già entro il corrente anno, mentre per il Centro Intermodale si prevedono tempi più lunghi (2011).

L’ARST – l’azienda regionale costituita nel 1974 a seguito di un processo di pubblicizzazione dei servizi extraurbani – è stata trasformata nel 2007 in società per azioni di intera proprietà regionale. Inoltre, successivamente, sono state trasferite dal Governo alla Regione le aziende ancora di proprietà statale, Ferrovie della Sardegna e Ferrovie Meridionali Sarde. Nel 2008 la Regione, proseguendo nel processo di razionalizzazione del trasporto extraurbano in Sardegna, ha trasferito ad ARST spa le ex Ferrovie Meridionali Sarde e ad una società s.r.l. di intera proprietà ARST, le Ferrovie della Sardegna in attesa della definitiva unificazione.

Allo scopo di perseguire una maggiore efficacia unita ad una rinnovata “attenzione” al cittadino viaggiatore, sono stati avviati e conclusi importanti programmi di investimento che hanno riguardato sia ARST spa che ARST Gestione FdS , s.r.l. nella quale sono confluite le attività ex Ferrovie della Sardegna. Tra questi, la sostituzione di 361 autobus vetusti con altrettanti mezzi EURO 5 ancor prima che tale standard diventasse obbligatorio (2009); la realizzazione delle prime tratte di METROSASSARI e METROCAGLIARI; l’ammodernamento - in corso - delle tratte ferroviarie SASSARI – SORSO e SASSARI – ALGHERO e le opere che oggi si inaugurano: nuove autorimesse di ARST spa – Viale Porto Torres e 2° tratta di METROSASSARI – Stazione F.S.-S.Maria di Pisa.

La nuova rimessa Arst di viale Porto Torres costituisce la più importante opera di tale genere mai realizzata in Sardegna e tra le maggiori a livello nazionale. È stato realizzato un edificio multipiano che dispone di 3 differenti livelli destinati al parcheggio dei mezzi aziendali per una capacità totale di ricovero di 138 autobus dei quali ben 98 al coperto. L’edificio è dotato dei più moderni sistemi di sicurezza e controllo. La superficie interessata occupa circa 5.000 m2 ed i nuovi volumi realizzati assommano a circa 57.000 m3 di cui 28.500 interrati. Tale opera, interamente realizzata dall’Impresa NOVACO di Sassari, costituisce il completamento di un intervento più ampio che fu deliberato dalla G.R. fin dal 1992. Il primo lotto, riguardante uffici ed officine, è stato completato nel 2003 con una spesa di circa € 3.700.000. Il secondo lotto, che si inaugura oggi, è iniziato nel 2005 ed ha comportato una spesa complessiva (compresi i costi per la predisposizione di 2 perizie migliorative di variante) di circa € 4.000.000.

Con il completamento dell’intero intervento – costato quindi complessivamente poco meno di 8 milioni di euro - l’area sassarese alla quale sovrintende operativamente la sede territoriale ARST spa di Sassari, si trova a disporre di una infrastruttura in grado di soddisfare le nuove esigenze aziendali di ricovero e rimessaggio conseguenti alla costituzione dell’azienda unica regionale formata da ARST ed ARST Gestione FdS.
La realizzazione della nuova tratta metropolitana Stazione FS – S.Maria di Pisa, era particolarmente attesa dalla cittadinanza; le esigenze di mobilità di tale popoloso quartiere fin qui privo di collegamento veloce con il centro città, non erano state infatti soddisfatte dall’entrata in esercizio della prima tratta Emiciclo – Stazione F.S..

Il nuovo tratto, che estende di circa 1,8 km l’attuale linea di METROSASSARI portando l’intero tratto in esercizio a circa 4,3 km totali, è stato realizzato da diverse imprese specializzate in circa 13 mesi di lavoro. Sono stati stesi circa 300 m di nuove rotaie riutilizzando per il resto della tratta binari esistenti ed è stata realizzata ex-novo la fermata di S.Maria di Pisa.
Il tempo di percorrenza della nuova tratta è stato stabilito dai competenti organi in 3 min che aggiunti ai tempi necessari alla effettuazione della tratta già in esercizio,consentiranno di raggiungere da S.Maria di Pisa l’Emiciclo in 15 min circa.

La realizzazione della nuova tratta è complessivamente costata circa 1,7 mil/€ suddivisi in quote pressoché equivalenti per il segnalamento, i deviatoi, l’armamento e opere civili. I sono stati sostanzialmente completati nel mese di dicembre scorso. L’opera fa parte di un progetto complessivo più ampio che prevede la realizzazione dell’ulteriore lotto S.Maria di Pisa – Latte Dolce – S.Orsola – Li Punti – Baldinca, per ulteriori 6 km circa. Anche tale lotto è interamente finanziato ed in corso di progettazione.

Sardies (http://www.sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=926:larst-e-le-ferrovie-sarde-i-programmi-della-regione&catid=13:sassari&Itemid=16) - Luca Foddai - 11 settembre 2009 13:19

http://www.sardies.org/images/stories/Regione/arst3.jpg

w3deco
September 11th, 2009, 06:25 PM
posto un altro articolo sull'argomento...

TRASPORTI: A SASSARI NUOVA STAZIONE CORRIERE ENTRO 18 MESI

(AGI) - Sassari, 11 set. - Entro 18 mesi al massimo Sassari si dotera’ di una nuova stazione per gli autobus extraurbani, parcheggiati temporaneamente in via Padre Zirano, in attesa del completamento del centro intermodale di via 25 Aprile che sara’ terminato non prima del 2011. L’ha assicurato l’assessore regionale ai Trasporti Liliana Lorettu, intervenendo oggi a Sassari all’inaugurazione della seconda tratta del metro’ leggero “Sirio” e della nuova autorimessa dell’Arst.

Dei nuovi progetti in cantiere, tra cui altre due linee della metropolitana di superficie e il completamento del porto a Porto Torres, la stazione provvisoria di via Padre Zirano - secondo l’assessore - sara’ la prima a vedere la luce, “tra un anno o al massimo un anno e mezzo”. Tempi piu’ lunghi sono previsti, invece, per il terzo lotto di Sirio, sei km di percorso interamente finanziato, per arrivare fino alle borgate di Sant’Orsola e Li Punti, e del quarto, che raggiungera’ l’aeroporto di Alghero. Oggi intanto e’ stata inaugurata la seconda tratta, che collega il capolinea dell’Emiciclo Garibaldi alla stazione di Santa Maria di Pisa, in uno dei quartieri piu’ popolati della citta’.

Assente il presidente della Regione Ugo Cappellacci, trattenuto, ha spiegato Lorettu, da un problema familiare, e’ stato lo stesso assessore ai Trasporti assieme al sindaco di Sassari Gianfranco Ganau, alla presidente della Provincia Alessandra Giudici e al presidente dell’Arst Renato Mameli a inaugurare il nuovo percorso, che unisce il centro alla periferia in circa quindici minuti. Da qui, la delegazione istituzionale si e’ spostata in autobus verso la sede dell’Arst, in viale Porto Torres, dov’e’ stata inaugurata ufficialmente la nuova autorimessa, capace di ospitare su tre piani 138 autobus, di cui 98 al coperto, su una superficie totale di cinquemila metri quadri. Il costo dell’opera si aggira intorno agli otto milioni di euro.

Entro l’anno, ha poi anticipato Mameli, saranno rinnovate le linee Sassari-Sorso e Sassari-Alghero, mentre la Regione investira’ circa 44 milioni di euro per rimodernare il materiale rotabile ferroviario e le carrozze dei treni vecchie di 79 anni su cui tuttora viaggiano i pendolari sulla Sassari-Sorso. (AGI)

trasporti-oggi.it (http://www.trasporti-oggi.it/archives/00029710.html)

felis
September 11th, 2009, 10:06 PM
Entro l’anno, ha poi anticipato Mameli, saranno rinnovate le linee Sassari-Sorso e Sassari-Alghero, mentre la Regione investira’ circa 44 milioni di euro per rimodernare il materiale rotabile ferroviario e le carrozze dei treni vecchie di 79 anni su cui tuttora viaggiano i pendolari sulla Sassari-Sorso. (AGI)
:ancient: Certo che in Italia già ammortizziamo bene gli investimenti!
:lol: Ed io che mi lamentavo delle modernissime vetturine per Alghero.

w3deco
September 12th, 2009, 12:16 AM
:ancient: Certo che in Italia già ammortizziamo bene gli investimenti!
:lol: Ed io che mi lamentavo delle modernissime vetturine per Alghero.

:lol:

Riesci a postare un'immagine presa da google maps segnando il tracciato?

xxxyyyzzz
September 15th, 2009, 06:40 PM
"L’assessore regionale dei Trasporti Liliana Lorettu ha anticipato che si sta lavorando per il treno veloce Sassari-Cagliari in 2 ore e 15 minuti e che tra un anno e mezzo verrà completato il nuovo Centro Intermodale di via XXV aprile. Nel frattempo sarà realizzata una stazione provvisoria in via Padre Zirano."


quindi secondo quanto scritto in questo articolo la prospettiva di avere in sardegna un treno veloce come il Talgo XXI che possa collegare le principali città in tempi ragionevoli non è morta?

w3deco
September 15th, 2009, 11:47 PM
quindi secondo quanto scritto in questo articolo la prospettiva di avere in sardegna un treno veloce come il Talgo XXI che possa collegare le principali città in tempi ragionevoli non è morta?

Se non è un Talgo magari è qualcosa di simile...lo spero!
Comunque quello che c'è scritto in questi articoli purtroppo bisogna prenderlo con le pinze...

DanieleTO
September 16th, 2009, 11:56 AM
Ciao a tutti!!! :hi:

Scrivo per la prima volta in questo thread, e subito subito voglio fare le mie più sincere congratulazioni ai sassaresi per lo sviluppo della metropolitana di superficie!!!!! :cheers1:

Il tram, nella sua accezione moderna di metropolitana di superficie, é lo strumento più adatto per rendere le città più vivibili riqualificandole e riducendo il traffico privato :cheers: ; tra l'altro, nella mia Torino la rete tranviaria ha mantenuto -nonostante tagli nei periodi più difficili per il trasporto publbico- un ruolo importantissimo, che la recente attivazione della metropolitana non ha affatto scalfito. :)

Vi auguro di cuore che gli ulteriori prolungamenti della metrotranvia possano arrivare presto!!! :cheers:

Infine, volevo spedere due parole sul deposito prluripiano per i bus ARST: davvero un'opera particolare, una delle poche in Italia:) (la prima nel suo genere fu il Deposito Molise dell'ATM Milano, del 1938, ancora oggi utilizzato e tutelato come monumento storico).

felis
September 28th, 2009, 04:04 PM
La metropolitana si estende verso Alghero
Continuano i lavori di adeguamento della linea ferroviaria, disagi per i pendolari

SASSARI. Nuovi passi avanti per la metro Sassari-Alghero. Stanno proseguendo, infatti, i lavori di adeguamento della rete ferroviaria, non senza disagi per gli utenti. Dal 28 settembre verranno sospesi i collegamenti ferroviari tra Sassari e Olmedo, che verranno effettuati con bus sostitutivi. Per tutto il periodo di interruzione, verranno sospesi i collegamenti con le fermate di Punta Moro, Mamuntanas, Arcone, San Giorgio e Molafà. Nei giorni scorsi, all'amministrazione comunale di Olmedo, sono arrivate numerose segnalazioni per i disagi sofferti dai pendolari che devono raggiungere il centro di Alghero dalla stazione ferroviaria. Tra l'arrivo dei pullman, e la partenza del bus per il centro, bisogna attendere anche 45 minuti. Il direttore dell'esercizio Fds, Giuseppe Roggero, ieri mattina ha incontrato il Sindaco di Olmedo e il consigliere provinciale Toni Faedda, spiegando che gran parte dei disagi è riconducibile ai lavori nella linea ferroviaria.

La Nuova Sardegna - Sabato 26 settembre 2009

fabrik
September 28th, 2009, 04:24 PM
Progetto interessante.. però mi sorprende che non sia pianificato un collegamento con Porto Torres e il suo porto, a mio avviso dovrebbe essere prioritario rispetto ad altre destinazioni.

leonardrm
September 28th, 2009, 09:35 PM
^^^ Vero, ma bisogna prima interpellare RFI.

w3deco
September 28th, 2009, 09:39 PM
^^^ Vero, ma bisogna prima interpellare RFI.

Il che rallenterebbe ancora di più...

fabrik
September 28th, 2009, 11:06 PM
Il che rallenterebbe ancora di più...

altro che rallentamento.. qua non c'è manco sulla carta..

anticalcare
September 28th, 2009, 11:23 PM
occhio che la tratta porto torres sassari fa parte della dorsale sarda, quindi di rfi ma soprattutto ha uno scartamento diverso dalle tratte fds (almeno così ricordo, datemi conferma). più che far arrivare sin lì la metroleggera, opterei per un servizio extraurbano come quello messo a punto a cagliari da decimo sino al capoluogo, su minuetti o treni del genere

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Ferrovie_sardegna.png

leonardrm
September 29th, 2009, 12:14 AM
La linea Alghero Sassari non fa parte della dorsale sarda nè di RFI; èuna linea concessa a FdS con scartamento millimetrico e di prossima integrazione alla rete ferrotramviaria di Sassari.

xxxyyyzzz
September 29th, 2009, 03:22 AM
occhio che la tratta alghero sassari fa parte della dorsale sarda, quindi di rfi ma soprattutto ha uno scartamento diverso dalle tratte fds (almeno così ricordo, datemi conferma). più che far arrivare sin lì la metroleggera, opterei per un servizio extraurbano come quello messo a punto a cagliari da decimo sino al capoluogo, su minuetti o treni del genere

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/6/6e/Ferrovie_sardegna.png

ma anche no, ti stai confondendo con Porto Torres!

anticalcare
September 29th, 2009, 01:39 PM
ma anche no, ti stai confondendo con Porto Torres!

scusate, avete ragione, nel mio post volevo scrivere porto torres in risposta al post di fabrik...
le mie mani si stanno ribellando, tipo fry nella puntata di ieri di futurama :lol:

felis
September 29th, 2009, 01:56 PM
Progetto interessante.. però mi sorprende che non sia pianificato un collegamento con Porto Torres e il suo porto, a mio avviso dovrebbe essere prioritario rispetto ad altre destinazioni.
Beh, diciamo che Porto Torres è già molto ben collegata con Sassari: oltre alla linea RFI ci sono molti tram di linea ARST, fino ad uno ogni quarto d'ora nelle fasce di punta per scuole e industrie (che io sappia è anche l'unica linea su cui usano gli snodati, quindi ancora più capienti). Inoltre tutti i quartieri periferici di Sassari verso PT hanno una linea locale dedicata, e non dimentichiamo che ci sono ben due superstrade dirette da Sassari verso Porto Torres (e stanno realizzando la terza poco più a est!!). Insomma: i collegamenti verso Alghero e Sorso sono molto più carenti, bisogna recuperare lì! Ed il PUC di Sassari ha già comunque previsto un parco lineare e le fermate per la futura metropolitana di superficie anche verso Porto Torres:

http://servizionline.comune.sassari.it:100/pmapper/pucweb/pdf/serie_5_carte_di_riferimento_della_disciplina_urbanistica/tav_5.9_progetti_speciali/5.9.2.1b_asse_parco_impaginazione_pupazzo.pdf

http://servizionline.comune.sassari.it:100/pmapper/pucweb/pdf/serie_5_carte_di_riferimento_della_disciplina_urbanistica/tav_5.9_progetti_speciali/5.9.2.1a_asse_parco_impaginazione_norma.pdf

La dorsale sarda non va assolutamente ad Alghero, semmai va da Ozieri-Chilivani a Porto Torres. A dirla tutta la vera "dorsale sarda" ferroviaria, per quanto mi suoni assurdo, va da Cagliari ad Olbia, e quella per Sassari-PT è solo una diramazione secondaria.

Coccodrillo
September 30th, 2009, 05:45 PM
ci sono molti tram di linea ARST

autobus, autobus, autobus, autobus, autobus, autobus, autobus!

liberamente88
September 30th, 2009, 10:23 PM
Come hanno detto prima, a Sassari chiamano tram i bus, e così per il vero tram si è parlato di metro (oltre a comuni questioni propagandistiche).

felis
October 1st, 2009, 01:10 AM
autobus, autobus, autobus, autobus, autobus, autobus, autobus!

:rofl: :rofl: :rofl:

Scusate, ho scritto sovrappensiero e non ci ho fatto caso! Ma ha ragione liberamente88, qui li chiamiamo tram davvero. :lol:

Cubo
October 1st, 2009, 10:21 AM
autobus, autobus, autobus, autobus, autobus, autobus, autobus!

Fatica sprecata... :D

leonardrm
October 1st, 2009, 11:52 PM
Autobus snodati ogni quarto d'ora, tre superstrade... pensate quante milioni di tonnellate di CO2 si potrebbero evitare ogni anno se ci fosse un servizio ferroviario suburbano tra le due città (non mi rispondete che anche il treno inquina perchè è a trazione diesel!!). Chiuso OT, magari se ne può parlare nell'apposita sezione.

felis
October 8th, 2009, 01:19 PM
Autobus snodati ogni quarto d'ora, tre superstrade... pensate quante milioni di tonnellate di CO2 si potrebbero evitare ogni anno se ci fosse un servizio ferroviario suburbano tra le due città (non mi rispondete che anche il treno inquina perchè è a trazione diesel!!). Chiuso OT, magari se ne può parlare nell'apposita sezione.
Per carità, hai assolutamente ragione e non è mica OT: era solo per descrivere la situazione. Soltanto non vedo nessuno problemi negli autosnodati ogni quarto d'ora :lol: sono tutti Euro5, e basterebbe poco per renderli elettrici ed avere costi/consumi equivalenti a quelli di una metrotranvia, ma restando molto più flessibili. :D

felis
October 8th, 2009, 01:22 PM
Fatica sprecata... :D
Scusate ma ad un certo punto non si può parlare più di "errore".. nella lingua locale, o nel dialetto locale, o nell'italiano locale, si predilige quest'uso che è consolidato nel tempo. L'italiano corrente ne fa un altro uso, ma lo stesso termine può cambiare significato attraverso i paesi ed il tempo.

felis
November 6th, 2009, 09:45 AM
Alla facciazza vostra :D un'intera pagina di buone notizie :banana: per riaffermare che ce l'abbiamo metropolitano!!! :lol:

http://img260.imageshack.us/img260/2325/sirium.th.jpg (http://img260.imageshack.us/i/sirium.jpg/)


Sirio allunga il suo percorso fino a Sorso e Alghero
A buon punto i lavori per i nuovi binari. Sulla linea Santa Maria di Pisa è boom di passeggeri. Centro intermodale, partiranno a breve i lavori di bonifica

SASSARI. Sirio riscuote consensi, sul trenino il numero dei viaggiatori è più che raddoppiato da quando è stata inaugurata la tratta per Santa Maria di Pisa. I dirigenti dell’Arst-Fds hanno annunciato in commissione Urbanistica le novità imminenti: i binari per Sorso sono stati rimessi a posto e a breve partirà l’intervento di elettrificazione, entro due mesi saranno invece pronti i binari per Alghero. Il trenino, attraverso la realizzazione di una bretellina, arriverà sino all’aeroporto. Nei prossimi giorni, intanto, inizierà la bonifica nel cantiere del centro intermodale.

Arriva il biglietto unico integrato
SASSARI. In attesa dei park & ride di cui parla il piano del traffico, il popolo di Sirio si organizza. A Santa Maria di Pisa, accanto alla stazione- capolinea del trenino di superficie, uno sterrato è diventato parcheggio d’interscambio. Qui i passeggeri lasciano l’auto e salgono sulla metropolitana. Ecco perchè uno dei prossimi obiettivi dell’amministrazione comunale e dell’Arst è dare una sistemazione adeguata al parcheggio, per renderlo appetibile anche a chi arriva dalla Buddi Buddi. Dai 3150 utenti giornalieri arriva anche un’altra richiesta: la realizzazione di una nuova fermata, intermedia, dietro viale Sicilia, a due passi dalla sede delle Fds. L’Arst dice che si può fare, così come non dovrebbero esserci ostacoli all’allungamento dei binari di Sirio da Baldinca sino a San Giovanni. C’è anche un’altra novità che sembra destinata a riscuotere consensi da parte di chi è abituato a utilizzare i mezzi pubblici. Sassari sarà la prima città della Sardegna a offrire il biglietto unico integrato: oltre che su Sirio e sugli autobus Atp, con lo stesso ticket si potrà viaggiare sui pullman dell’Arst.

Sirio allunga il passo: in viaggio sul trenino sino all’aeroporto di Alghero
Boom di viaggiatori nella tratta per Santa Maria di Pisa

SASSARI. Il trenino riscuote consensi e allunga il passo. Sirio vede scolorire la fama di opera inutile e gioca al raddoppio: ogni giorno accoglie una media di 3150 passeggeri, prima dell’estate erano 1500. La nuova tratta verso Santa Maria di Pisa ha fatto il botto e ora si pensa alla prossima, verso Baldinca. Anzi, Arst e Fds puntano ad allungare il tragitto di 600 metri, sino a San Giovanni. I soldi ci sono, in cassa è pronto un finanziamento europeo di circa 45 milioni di euro. E ci sono anche i fondi per l’elettrificazione della linea Sassari-Sorso, dove i binari sono stati appena rimessi a posto. Altri due mesi, invece, serviranno per ultimare la linea ferroviaria Sassari-Alghero. Qui l’Arst aspetta il via libera per occupare un nastro d’asfalto e fare arrivare la metropolitana leggera sino all’ingresso dell’aeroporto. Solo allora il cerchio sarà chiuso: dall’Emiciclo di Sassari al Riviera del Corallo in mezzora.
In commissione Urbanistica, i dirigenti dell’Arst (che ingloba Fds) descrivono ai consiglieri le tappe di un progetto chiaro nelle teste e rigido nei tempi di realizzazione. Lo sviluppo di Sirio, il suo allungarsi verso l’hinterland, è il piatto forte del Pum, il piano urbano della mobilità approvato l’anno scorso. Che, così come il Pgtu (piano generale del traffico urbano) immagina una città con meno auto e un sistema di trasporto pubblico che viaggia a pieno ritmo. Dopo l’incontro con i vertici dell’Atp e la proposta di alcune importanti modifiche della viabilità per favorire il passaggio dell’autobus (come il doppio senso di circolazione nell’asse via Bellieni-via Manno), anche dall’Arst arrivano conferme attesissime. Alla seduta della commissione presieduta da Giampaolo Mameli (Pd) si presentano Carlo Polledrini e Renato Mameli, rispettivamente direttore generale e presidente dell’Arst, il direttore esecutivo delle Fds di Sassari Giuseppe Roggero e il capo agenzia Arst Mario Cesaracciu.
I quattro snocciolano dati significativi. La tratta Emiciclo-Santa Maria di Pisa, inaugurata a settembre, conquista un numero sempre maggiore di consensi. È la prima rivincita di Sirio, dopo le critiche feroci a un progetto partito al contrario, che invece di collegare la città all’esterno si limitava al percorso stazione-ospedale. I 3150 passeggeri giornalieri negli ultimi due mesi sono un invito ad andare avanti. Nella strada verso Baldinca-San Giovanni l’unico ostacolo è rappresentato, al momento, dalle resistenze della Soprintendenza. Che aveva messo i paletti, su sollecitazione di alcuni privati, al progetto che prevedeva il passaggio dei binari in mezzo agli uliveti secolari di Li Punti. Il percorso è stato modificato, il trenino girerà al largo dalle ville storiche: l’approvazione del nuovo tracciato è prevista la prossima settimana durante una conferenza di servizi. Nel frattempo inizieranno i lavori di elettrificazione della linea Sassari-Sorso (partenza dall’Emiciclo, arrivo alla stazione del centro della Romangia). E gli operai si metteranno all’opera anche in direzione di Alghero. Ai componenti della commissione Urbanistica i dirigenti dell’Arst hanno spiegato che l’obiettivo è realizzare una bretellina verso l’aeroporto: l’ex trenino inutile è pronto a spalancare le sue porte ai turisti.

Riparte il mega cantiere
Centro intermodale, al via la bonifica dopo la scoperta dei vasconi pieni di bitume

SASSARI. Due cantieri in movimento a poche decine di metri l’uno dall’altro. Da una parte si rimette in moto quello del centro intermodale in via XXV Aprile, in letargo da parecchi mesi dopo che le ruspe si erano imbattute in due vasconi pieni di bitume. Il ricordo sgradito del vecchio gazometro ha imposto lo stop ai lavori appena iniziati. Dopo una lunga fase di studi e di incontri tra l’amministrazione comunale, l’Arst e la Regione, per stabilire la strada da seguire e reperire i finanziamenti necessari, finalmente il piano di caratterizzazione, costato oltre un milione di euro (soldi stanziati dalla giunta regionale), è pronto.
La radiografia del sottosuolo è confortante. L’area inquinata sembra infatti essere limitata alla porzione di piazzale occupata dai due vasconi gemelli. La bonifica successiva, dunque, dovrebbe svolgersi in tempi più rapidi del previsto. L’intervento, hanno detto i dirigenti dell’Arst durante l’audizione in commissione Urbanistica, inizierà nei prossimi giorni.
Contemporaneamente, un altro cantiere (sicuramente meno complesso) si aprirà quasi di fronte, in via padre Zirano. Di fronte all’attuale fermata degli autobus verrà realizzata un’area di sosta senza dubbio più confortevole. I pullman si trasferiranno in un ampio piazzale appartenente a privati acquistato di recente dalla Regione. Oltre ai mezzi, nella nuova stazione troveranno posto pensiline per i passeggeri, biglietteria, servizi igienici e un punto ristoro. Insomma, tutto ciò che manca in via Padre Zirano, area di sosta contestata duramente dai pendolari. Si tratta comunque di una soluzione provvisoria, in attesa che il centro intermodale prenda forma.
Per realizzare il mega progetto da 18 milioni di euro, che prevede oltre alla stazione degli autobus un ampio parcheggio interrato per le auto, gallerie commerciali e giardino pensile, serviranno salvo altri intoppi almeno 18 mesi.


Silvia Sanna - La Nuova Sardegna Venerdì 6 novembre 2009 - Cronaca di Sassari

Cubo
November 6th, 2009, 11:29 AM
Nella tratta per Alghero ci sarà traffico promiscuo tram/treno? Sono stati fatti lavori sull'armamento e sul tracciato (tipo rettifiche...)

felis
November 6th, 2009, 02:59 PM
Nella tratta per Alghero ci sarà traffico promiscuo tram/treno? Sono stati fatti lavori sull'armamento e sul tracciato (tipo rettifiche...)
L'armamento verso Sorso hanno appena finito di rinnovarlo, adesso la linea chiusa è quella per Alghero: l'unica cosa che non ho capito è se abbiano già provveduto all'elettrificazione aerea.

Il tracciato è già stato rettificato un bel po' di anni fa, sia verso Sorso che verso Alghero: quello che si vede nella mappa di Google tutto pieno di curve è diverso da quello odierno visibile nell'aerofoto.

Purtroppo su Wikipedia "hanno imposto" questa definizione tram-treno, che secondo è un po' gratuita. Si tratta solo di una fase di transizione, perché a sviluppo completo nello scartamento ridotto andranno solo i tram Sirio e nello scartamento normale (solo per PT-Chilivani) i treni a tutti gli effetti. Mentre nella linea per Palau a scartamento ridotto credo continueranno i vecchi convogli fino a Nulvi ed il trenino verde.

anticalcare
November 6th, 2009, 04:44 PM
ho corretto wikipedia ;)

anticalcare
November 6th, 2009, 04:56 PM
cavolo! il percorso sino ad alghero è lunghissimo e passa in aperta campagna! davvero sarà servito dal tram e non da un servizio suburbano di treni?

linea_58/
November 6th, 2009, 10:34 PM
^^
I tram Sirio non andranno mai imho ad alghero. La richiesta di utenza è tale da non poter giustificare un utilizzo extraurbano dei mezzi per servire le due città...i Sirio sono mezzi urbani..vi immaginate i pendolari che dovrenno rimanere in piedi? Poi, altra cosa, nel piano regionale dei trasporti era stata data la priorità di costruzione del tratto alghero città-aeroporto e in un secondo momento il tratto mamunatanas-aeroporto, quindi l'articolo non è del tutto corretto. Ribadisco che utilizzare tram di città per la relazione sassari-alghero sarebbe del tutto miope imho, servirebbero mezzi con una concezione diversa, ossia quella di normali treni, solo con lo scartamento ridotto...

mauri
November 6th, 2009, 10:51 PM
Quoto! Basta leggere questo link (http://www.regione.sardegna.it/documenti/1_13_20081211102432.pdf) per confermare questa versione!

Emerge, dal punto di vista trasportistico, la necessità di collegare Alghero con il suo aeroporto tra cui si svolgerebbe un notevole volume di traffico legato al crescente turismo aereo low-cost e charter (+39% tra aprile 2006 e aprile 2007), e ad una domanda sostenuta di spostamenti locali che verrebbero serviti qualora il tracciato interessasse il lungomare e la zona di Maria Pia proseguendo poi per Fertilia e l’aeroporto.

linea_58/
November 6th, 2009, 10:55 PM
Tra l'altro per mandare i Sirio ad Alghero ci manca una cosina semplice semplice: LA LINEA AEREA ELETTRIFICATA...o no? A meno che non abbiano la doppia alimentazione elettrica-ad aria pura.... :bash::bash::bash::bash::bash:

felis
November 7th, 2009, 08:55 AM
cavolo! il percorso sino ad alghero è lunghissimo e passa in aperta campagna! davvero sarà servito dal tram e non da un servizio suburbano di treni?
Non passa in "aperta campagna", passa semplicemente sul fondavalle dove ovviamente - per fortuna - non si è mai costruito. I versanti sono già ampiamente dentro lo sprawl di Sassari, esistono numerose fermate intermedie, poco più avanti si trova un altro Comune dell'aerea vasta (Olmedo), altre frazioni e aziende agricole, oltre l'ipotizzato polo naturalistico-universitario. Quindi non trovo sbagliato utilizzare un mezzo "urbano" che comunque raggiunge agevolmente i 70km/h.

Oltretutto il "tempo massimo" per percorrere queste tratte - soprattutto con nuovo armamento e mezzi - non supera la mezz'ora, ma che problema c'è a restare in piedi? Molti autobus fanno percorsi anche più lunghi!

Faccio presente che mentre esistono ipotesi e proposte sulla bretella per collegare l'aeroporto con la ferrovia, non ho davvero idea di dove si possa far passare il treno per completare l'anello con Alghero (un altro ponte sul Calich a Fertilia?): molto più probabilmente i treni andranno al bivio e da lì proseguiranno anche per Alghero.

linea_58/
November 7th, 2009, 12:58 PM
Quindi non trovo sbagliato utilizzare un mezzo "urbano" che comunque raggiunge agevolmente i 70km/h.

Oltretutto il "tempo massimo" per percorrere queste tratte - soprattutto con nuovo armamento e mezzi - non supera la mezz'ora, ma che problema c'è a restare in piedi? Molti autobus fanno percorsi anche più lunghi!


I Sirio non sono "urbani", sono urbani. I rapporti massa/lunghezza/capacità sono da concezione urbana così come lo scopo per il quale è stato progettato. Riguardo al problema di stare in piedi, certo non è la fine del mondo, ma non credo che i pendolari lo prenderanno di buona lena. Gli autobus che fanno percorsi più lunghi non ammettono numero in eccesso di persone rispetto alla capienza massima. Si potrebbe a questo punto obiettare che molti autobus urbani hanno tratte di percorrenza superiori ai 30', però si deve considerare il fatto che in città i mezzi procedono a velocità basse e senza creare potenzialità di pericolo: immagina un Sirio che procede a 70km/h che deve frenare all'improvviso...è meglio che la maggior parte delle persone sia sedute o in piedi? La soluzione sarebbe che tutti stessero in piedi schiacciati come sardine in modo che nessuno possa cadere per inerzia...:bash::bash::bash::bash::bash:
Il tempo magari mi smentirà, ma i Sirio in tratta extraurbana sono secondo me una boiata enorme. I Sirio girano bene in città a Sassari....anzi si dovrebbe creare una bella rete di città...ma fatta bene a doppio binario...quello sarebbe uno spettacolo...
Non capisco la mania di portare i tram in extraubano...mah...qui nessuno se lo sognerebbe..solo in Sardegna riusciamo a farle certe cose..ma se si farà davvero guai al primo che si lamenta...
Compriamo treni come si deve con posti a sedere...i pendolari non sono bestiame...gli studenti, i lavoratori, tutti hanno diritto a viaggiare da persone e non da bestie....

felis
November 7th, 2009, 02:16 PM
Si deve considerare il fatto che in città i mezzi procedono a velocità basse e senza creare potenzialità di pericolo: immagina un Sirio che procede a 70km/h che deve frenare all'improvviso...è meglio che la maggior parte delle persone sia sedute o in piedi? La soluzione sarebbe che tutti stessero in piedi schiacciati come sardine in modo che nessuno possa cadere per inerzia...:bash::bash::bash::bash::bash:
Il tempo magari mi smentirà, ma i Sirio in tratta extraurbana sono secondo me una boiata enorme. I Sirio girano bene in città a Sassari....anzi si dovrebbe creare una bella rete di città...ma fatta bene a doppio binario...quello sarebbe uno spettacolo...
Non capisco la mania di portare i tram in extraubano...mah...qui nessuno se lo sognerebbe..solo in Sardegna riusciamo a farle certe cose..ma se si farà davvero guai al primo che si lamenta...
Compriamo treni come si deve con posti a sedere...i pendolari non sono bestiame...gli studenti, i lavoratori, tutti hanno diritto a viaggiare da persone e non da bestie....
Secondo me i pendolari sarebbero entusiasti di passare ai Sirio.. adesso viaggiano su delle vetture più vecchie di (quasi) tutti i passeggeri a bordo: con Sirio avrebbero molto più spazio per colli o bici, niente gradini, molte più porte, molto più spazio ed una splendida panoramica. Per il numero di posti credo che i Sirio abbiamo gli stessi posti essendo più lunghi dell'automotrice attuale (il treno per alghero-sorso spesso è di 1-2 carrozze...) e che le corse saranno molto più frequenti di quelle odierne ogni morte di papa.

La sede di Sirio, almeno alla velocità massima, è completamente protetta... perché dovrebbe frenare di colpo?!

Ad ogni modo, scrivete quali altri convogli saranno impiegati se stanno pensando di cambiarli.. l'ottica mi sembra proprio quello del servizio metropolitano, fra Sassari e Alghero, o fra Sassari e Sorso abita un sacco di gente che bisogna convincere a lasciare a casa l'auto. Il tragitto complessivo può sembrare lungo ma ci sono/saranno tantissime fermate intermedie (non solo i centri urbani come le ferrovie altrove).

leonardrm
November 7th, 2009, 02:23 PM
^^^ io consiglierei un bel giro in germania dove l'abbinamento tram-treno lo hanno già scoperto da un pezzo e hanno ottenuto risultati straordinari (saarburcken, kassel, karlsruhe

... però si deve considerare il fatto che in città i mezzi procedono a velocità basse e senza creare potenzialità di pericolo: immagina un Sirio che procede a 70km/h che deve frenare all'improvviso...è meglio che la maggior parte delle persone sia sedute o in piedi? La soluzione sarebbe che tutti stessero in piedi schiacciati come sardine in modo che nessuno possa cadere per inerzia....

Perchè se invece frena un treno carico di pendolari che succede?o un convoglio di una metro pesante? certi discorsi sono assurdi, e sembra che un'evento alquanto raro (come una fermata d'emergenza) debba essere all'ordine del giorno.

w3deco
November 14th, 2009, 05:04 PM
Articolo di oggi che si ricollega a quello già pubblicato da Felis...

Sirio: Collegamento Sassari-Aeroporto

ALGHERO – Nella riunione della Commissione Urbanistica del Comune di Sassari, i dirigenti dell’“Arst-Fds”, hanno presentato due opere che collegheranno il capoluogo turritano a Sorso ed all’Aeroporto di Alghero. Nell’assemblea, il presidente dell’Arst Renato Mameli, il direttore generale dell’Arst Carlo Polledrini, il direttore esecutivo del Fds di Sassari Giuseppe Roggero ed il capo agenzia dell’Arst Mario Cesaracciu, hanno illustrato i due lavori.

Partità entro breve tempo l’elettrificazione dei binari appena posati, che collegano la stazione di Sassari a quella di Sorso. Poi, tra circa due mesi, dovrebbero partire i lavori per la bretella ferroviaria che farà arrivare i turritani direttamente all’Aeroporto di Alghero.

I due lavori, assieme alle nuove tratte urbane del “Sirio” per Baldinca e per San Giovanni, si trovano all’interno del “Pum-Piano Urbano della Mobilità”, approvato lo scorso anno e che dispone di un fondo europeo di quarantacinquemilioni di euro, e del “Pgtu-Piano Generale del Traffico Urbano”, studiato per incentivare l’utilizzo dei mezzi pubblici, per limitare, di conseguenza, il traffico veicolare in città.
http://notizie.alguer.it/n?id=28434

Anche io comunque penso che per la tratta Sassari-Alghero sarebbe più indicato l'utilizzo di minuetti...
Come fanno per Cagliari-Decimomannu...
Il Sirio può andar bene per Sorso, non per distanze maggiori.

leonardrm
November 14th, 2009, 05:27 PM
Il Minuetto non c'entra assolutamente nulla perchè la sassari alghero è a scartamento ridotto.

w3deco
November 14th, 2009, 06:16 PM
Il Minuetto non c'entra assolutamente nulla perchè la sassari alghero è a scartamento ridotto.

A me risulta che esistano anche Minuetti a scartamento ridotto in servizio sulla Ferrovia Trento-Malè-Marilleva.

liberamente88
November 14th, 2009, 10:23 PM
Confermo... eccone uno in una foto presa da http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic.php?f=48&t=25185&st=0&sk=t&sd=a&start=105:
http://img35.imageshack.us/img35/6528/cre083858713.jpg

leonardrm
November 15th, 2009, 02:47 PM
Quello è un Eti e non un Minuetto. Non confondete i diversi materiali solo perchè si somigliano.

anticalcare
November 15th, 2009, 03:13 PM
qualche settimana fa sono stato il primo a citare i minuetti per quella tratta. ma non era riferito in particolare al materiale rotabile quanto a tipo di servizio. cioè un tram che esce dalla città di svariati km lo vedo maluccio. non sarebbe meglio un treno adatto al servizio suburbano?

w3deco
November 15th, 2009, 03:31 PM
Quello è un Eti e non un Minuetto. Non confondete i diversi materiali solo perchè si somigliano.

Allora nel mio post mettici Eti invece di Minuetto...la sostanza è la stessa.

leonardrm
November 15th, 2009, 04:18 PM
Ma perchè vi da cosi tanto fastidio il Sirio?

anticalcare
November 15th, 2009, 04:27 PM
allora perchè non usare la tav tra monserrato e cagliari? o i pulman della ctm per la tratta cagliari olbia?
secondo me, ma parlo da non trasportista, un tram che esce dall'insediamento urbano per fare vari km in campagna per poi entrare in un nuovo insediamento urbano, è fuori luogo

felis
November 15th, 2009, 05:54 PM
allora perchè non usare la tav tra monserrato e cagliari? o i pulman della ctm per la tratta cagliari olbia?
secondo me, ma parlo da non trasportista, un tram che esce dall'insediamento urbano per fare vari km in campagna per poi entrare in un nuovo insediamento urbano, è fuori luogo
Ripeto che secondo me fra Sassari e Alghero non c'è aperta campagna ma la città diffusa/area metropolitana: ci sono frazioni, insediamenti universitari, insediamenti o direttamente aree industriali, altri comuni (Olmedo), ci saranno parcheggi di scambio ed opere simili. La distanza fra le fermate non sarà di 5-10 km (treno) ma di 1-2 km massimo, spesso anche meno. E il Sirio è più comodo, potrà proseguire la tratta in ambito urbano senza dover cambiare mezzo, e costerà sicuramente meno, fosse solo per non dover assicurare la manutenzione di diversi tipo di convoglio.

Vorrei anche dire l'unico tratto in cui c'è davvero poco di urbano è ad Alghero.. la stazione di Sant'Agostino è oscenamente in periferia per una città così piccola. Se ragionassero un attimo tornerebbero a mettere i binari fino al porto, com'era tempo fa, e turisti e residenti entusiasti di poter andare a Sassari ed all'aeroporto partendo dal centro. Oltretutto lo spazio c'è, visto che nel lungomare c'è anche una "rambla spartitraffico fra le 4 corsie", dove ovviamente non passeggia nessuno. Perché non farlo passare lì?

Piuttosto: visto che sembrano voler partire a mesi coi lavori per questa bretella :uh: dopo che ne parla da vent'anni, qualcuno potrebbe linkarmi un'immagine del tracciato? Sono diversi km con molte alternative ed abbastanza complessi, sono abbastanza curioso.

Cubo
November 15th, 2009, 05:56 PM
Sirio o non Sirio: quanto sarebbe bello se la Sassari-Alghero fosse costruita a scartamento ordinario e si potesse ipotizzare un servizio diretto da CA! Chiudo l'OT.

leonardrm
November 15th, 2009, 06:06 PM
^^^ Perchè non ricostruire a SO anche la sassari sorso e la sassari palau, cosi avranno anche loro un collegamento diretto per CA...
per fare certe cose le linee andrebbero ricostruite quasi da zero e poi per fare cosa? per evitare il trasbordo a Sassari?

w3deco
November 15th, 2009, 06:12 PM
Ripeto che secondo me fra Sassari e Alghero non c'è aperta campagna ma la città diffusa/area metropolitana: ci sono frazioni, insediamenti universitari, insediamenti o direttamente aree industriali, altri comuni (Olmedo), ci saranno parcheggi di scambio ed opere simili. La distanza fra le fermate non sarà di 5-10 km (treno) ma di 1-2 km massimo, spesso anche meno. E il Sirio è più comodo, potrà proseguire la tratta in ambito urbano senza dover cambiare mezzo, e costerà sicuramente meno, fosse solo per non dover assicurare la manutenzione di diversi tipo di convoglio.

Vorrei anche dire l'unico tratto in cui c'è davvero poco di urbano è ad Alghero.. la stazione di Sant'Agostino è oscenamente in periferia per una città così piccola. Se ragionassero un attimo tornerebbero a mettere i binari fino al porto, com'era tempo fa, e turisti e residenti entusiasti di poter andare a Sassari ed all'aeroporto partendo dal centro. Oltretutto lo spazio c'è, visto che nel lungomare c'è anche una "rambla spartitraffico fra le 4 corsie", dove ovviamente non passeggia nessuno. Perché non farlo passare lì?

Piuttosto: visto che sembrano voler partire a mesi coi lavori per questa bretella :uh: dopo che ne parla da vent'anni, qualcuno potrebbe linkarmi un'immagine del tracciato? Sono diversi km con molte alternative ed abbastanza complessi, sono abbastanza curioso.

Ci sono stato quest'estate e non mi sembra proprio che "non c'è aperta campagna ma la città diffusa/area metropolitana"...è aperta campagna.

felis
November 15th, 2009, 06:45 PM
Ci sono stato quest'estate e non mi sembra proprio che "non c'è aperta campagna ma la città diffusa/area metropolitana"...è aperta campagna.
Hai visto "aperta campagna" perché la ferrovia segue la valle di un torrente.. oltre il ciglio non si vede nulla.

Scusa ma questa carta non l'ho fatta io, e ci sono fermate ogni 1-2 km, poco più e comunque del tutto analogamente alle altre linee. A che serve un treno che può superare i 100 o 150 km/h?

http://www.cityrailways.net/metroitaliane/Sassari/SS_Immagini/sassari_15.gif

Scusate ma linea diretta Cagliari-Alghero o Cagliari-Palau non credo avrebbe molto senso.. come se chiedessi la Sassari-Iglesias no-stop. :nuts:

w3deco
November 15th, 2009, 07:00 PM
Scusate ma linea diretta Cagliari-Alghero o Cagliari-Palau non credo avrebbe molto senso.. come se chiedessi la Sassari-Iglesias no-stop. :nuts:

Su questo sono d'accordo...sulla prima parte mi tengo le mie riserve...

w3deco
November 15th, 2009, 07:03 PM
Anche guardando dal satellite non mi sembrano così necessarie delle fermate ogni km...

linea_58/
November 15th, 2009, 07:14 PM
Allora...mio nonno ha una campagna a Mamuntanas, le sue PECORE più di qualche volta rischiano di andare sui binari, io da bambino ci ho vissuto spesso, e quando posso tornare ci vado, e vi posso assicurare che di città diffusa c'è poco e niente, semmai è campagna diffusa. L'unica ombra di città diffusa si ha alla periferia di Sassari, ma niente più, si passa per alcune piccole frazioni e per un solo comune intermedio (Olmedo)...Esempio: fermate tipo Punta Moro, Molafà, Mamuntanas, ma anche la altre esclusi i capolinea e Olmedo sono al servizio del (quasi) nulla...per me ci potrebbero essere anche stazioni ogni 50 metri, ma sempre di campagna (o, se vogliamo essere forbiti, zona rurale) si tratta...
La questione dei tram in extraurbano, ripeto, non mi sembra l'optimus, meglio treni per trasporto regionale...
Il tram in centro ad Alghero ormai la vedo dura...è vero che c'è lo spartitraffico largo ma solo nell'ultimo pezzo, che tra l'altro è utilizzato come mercatino nel periodo estivo. Non credo che le valutazioni di impatto ambientale sarebbero favorevoli, a meno che non si decida di eliminare la pista ciclabile o di mandare il tram in sede promiscua con le automobili...come si suol dire, ormai la frittata è fatta...
Per quanto riguarda i progetti, avevo già visto cityrailways, ma a tutt'oggi non sono stati pubblicati bandi di alcunché, c'è una confusione tremenda...da una parte dicono che i lavori stanno per partire, dall'altra non siamo a conoscenza né di appalti, né di vincitori di appalti né tantomeno di progetti esecutivi, preliminari o altre balle del genere...CHE CASINOOOOO

leonardrm
November 15th, 2009, 07:52 PM
...
Scusate ma linea diretta Cagliari-Alghero o Cagliari-Palau non credo avrebbe molto senso.. come se chiedessi la Sassari-Iglesias no-stop. :nuts:

Il mio ovviamente era sarcasmo...

Cubo
November 15th, 2009, 10:37 PM
... ma un Cagliari-Alghero avrebbe anche più traffico del Cagliari-Sassari. ;)

Non ho chiesto il Cagliari-Desulo in AV, ma il Cagliari-5^ città della Sardegna... :)

w3deco
November 15th, 2009, 11:18 PM
Cubo, devo farti i complimenti per la signature... :D

b8gf
November 16th, 2009, 10:06 AM
Non riesco veramente a capire perchè in Italia il concetto di tramtreno non riesca ad entrare.
La città che ha inventato questo sistema, ovvero Karlsruhe in Germania, ha oggi il miglior trasporto pubblico del mondo, le linee ferroviarie secondarie che un tempo vedevano pochi treni deserti al giorno oggi sono percorse da frequenti tram sempre pieni e la gente lascia l'auto a casa.
Dopo Karlsruhe altre città stanno seguendo questo esempio, i tram sono il mezzo ideale per le ferrovie secondarie.
Se i Sirio non sembrano adatti, al limite andrebbero proposti dei veri tramtreno tipo l'Avanto della Siemens o il RegioCitadis di Alstom, non certo dei rotabili che perderebbero la caratteristica che rende appetibile il sistema: raggiungere direttamente il centro senza cambiare mezzo.

Cubo
November 16th, 2009, 10:18 AM
Prendete Google maps centrate su Sassari e vedete cosa c'è tra Sassari e Alghero. Vedete la distanza e stimate la rilevanza di fermate intermedie (Olmedo a parte).

It's so simple... ;)

PS: @w3deco: grazie... :D

Hazaroth
November 16th, 2009, 10:34 AM
Non riesco veramente a capire perchè in Italia il concetto di tramtreno non riesca ad entrare.
La città che ha inventato questo sistema, ovvero Karlsruhe in Germania, ha oggi il miglior trasporto pubblico del mondo, le linee ferroviarie secondarie che un tempo vedevano pochi treni deserti al giorno oggi sono percorse da frequenti tram sempre pieni e la gente lascia l'auto a casa.
Dopo Karlsruhe altre città stanno seguendo questo esempio, i tram sono il mezzo ideale per le ferrovie secondarie.
Se i Sirio non sembrano adatti, al limite andrebbero proposti dei veri tramtreno tipo l'Avanto della Siemens o il RegioCitadis di Alstom, non certo dei rotabili che perderebbero la caratteristica che rende appetibile il sistema: raggiungere direttamente il centro senza cambiare mezzo.

Quoto uno che cita i Sirio per dire che comunque non sono male per tragitti interni/esterni, anche con discreti percorsi dritti e senza fermate.
Hanno una velocità massima di 70km/h, quindi in un raggio di 10km in esterno son ancora vantaggiosi.

In molti stanno adottando i Sirio e anche il progetto di Foggia non è male e simile a quello di Sassari e li menziona come mezzi rotabili... :)

Cubo
November 16th, 2009, 10:36 AM
La Sassari-Alghero è una linea di 28 Km (fonte Wikipedia).

Hazaroth
November 16th, 2009, 10:41 AM
La Sassari-Alghero è una linea di 28 Km (fonte Wikipedia).

Ma non si è detto che la zona vagamente metropolitana con insediamenti diffusi è appunto la Sassari Alghero?
Se serve un collegamento diretto i Sirio non vanno molto bene, ma se ci son fermate interne a Sassari, fermate lungo il tragitto e fermate ad Alghero, allora come tipologia di mezzo, come quantità di porte per cassa, come velocità di ripartenza e tutto un tram (Sirio o altro di simile) può esser meglio.
Dipende tutto dalla quantità di fermate che ci dovrebbero essere sulla tratta.

Cubo
November 16th, 2009, 11:10 AM
Come si è già detto l'urbanizzazione intermedia non è altissima (mi spiace felis, ma google canta..). In ogni caso io non ho nulla contro i Sirio, sia chiaro; ne' ho nulla contro i Sirio nella Sassari-Alghero. E' solo che vorrei sfatare un mito: non si va all'inferno se ogni 50 anni si comprano nuovi treni in Sardegna.. :) (attualmente si viaggia con le littorine del '56.. :))

Hazaroth
November 16th, 2009, 11:51 AM
E' solo che vorrei sfatare un mito: non si va all'inferno se ogni 50 anni si comprano nuovi treni in Sardegna.. :) (attualmente si viaggia con le littorine del '56.. :))

Ah, beh, su questo hai ragione da vendere ed è un discorso che vale anche per altr regioni (sulle FN girava un paio d'anni fa un treno che compieva 50nni se non ricordo male). Investire è sempre troppo... :ohno:

linea_58/
November 16th, 2009, 12:55 PM
Come si è già detto l'urbanizzazione intermedia non è altissima (mi spiace felis, ma google canta..). In ogni caso io non ho nulla contro i Sirio, sia chiaro; ne' ho nulla contro i Sirio nella Sassari-Alghero. E' solo che vorrei sfatare un mito: non si va all'inferno se ogni 50 anni si comprano nuovi treni in Sardegna.. :) (attualmente si viaggia con le littorine del '56.. :))

Esatto, comprare qualcosina di nuovo non guasta...nel 2008 era comparso questo (http://notizie.alguer.it/n?id=16598)..che fine hanno fatto i soldi? Servivano appunto per comprare treni adatti, sullo standard proprio tram-treno che è l'ideale...
Ritornando alle fermate, uno che da Alghero vuole andare a Sassari o che da Sassari vuole andare ad Alghero, penso che lo voglia fare VELOCEMENTE...mettendo milioni di fermate si allungherebbero i tempi e basta...gli attuali treni ci impiegano quasi 40 minuti fermando SOLO ad olmedo (o impiegavano se la linea è ancora chiusa per la sostituzione di massicciata/binari/rifacimento stazioni qui l'appalto pagato e in corso d'opera (http://www.ferroviesardegna.it/gare_e_appalti%20BIS.htm))...se si ferma ogni km ci metterà di più...e quindi non sarà un servizio competitivo...o sbaglio?

leonardrm
November 16th, 2009, 01:30 PM
ma mi dite dove stanno ste fermate ogni km? oltre a olmedo ci sono le fermate (a richiesta) di molafà e mamuntanas, le altre dove sono?
L'anno scorso c'era la giunta Soru e andavano di moda i treni pendolanti sul modello Talgo; l'articolo poi riporta anche la tratta tortolì-lanusei attualmente chiusa al traffico regolare, quindi figuriamoci quanto può essere attendibile.

linea_58/
November 16th, 2009, 01:59 PM
Infatti non credo ci saranno fermate ogni km...su cityrailways c'è una cartina non supportata da fonti...le fermate a richiesta sono: punta moro, mamuntanas, san giorgio, arcone, sassari santa maria...ciò che voglio dire è solamente che non c'è l'esigenza di una via crucis, ma serve un collegamento efficiente tra le due città. Il mio dubbio sui Sirio era solo una questione di concezione progettistica...una manciata di sedili disposti così non mi sembra il massimo:
http://www.railway-technology.com/contractor_images/hubner/Image_1new.jpg
A me sembra un'organizzazione interna più tipica per persone che salgono/scendono frequentemente, e non che si devono sorbire 28 km seduti su un pezzo di plastica dopo aver lavorato un'intera giornata...ma magari esistono versioni extraurbane di questo tram con posti organizzati in modo diverso, ma non ne sono a conoscenza...alla fine basterebbero poche centinaia di migliaia di euro per modificarli... :) però finché non arrivano altri mezzi dubito che con 3 vetture si possa gestire il tutto...anzi è impossibile. Già solo sulla SS-AHO servono 2 convogli + quelli per sassari + quelli per la SS-Sorso + quelli per la SS-AHO aeroporto + quelli per la Alghero città-aeroporto....

anticalcare
November 16th, 2009, 02:22 PM
l'ennesima contropartita della città diffusa, o meglio, della polverizzazione del territorio! non solo si va incontro al degrado ambientale dovuto al "non finito", al "temporaneo che diventa eterno", al "precario", ma alla fine ci perde tutta la comunità perchè fornire i servizi primari, in questo caso il trasporto pubblico, ad un insediamento poco denso e sparso per km e km, costa una fortuna
non può esserci una fermata del tram ogni 10 case sparse! questo tipo di infrastrutture sono vantaggiose se riescono a captare un bacino di utenti adeguato

anticalcare
November 16th, 2009, 02:23 PM
a quanto mi risulta il progetto dei treni veloci sulla CA-PT non è mai stato cancellato

felis
November 16th, 2009, 03:47 PM
Come si è già detto l'urbanizzazione intermedia non è altissima (mi spiace felis, ma google canta..). In ogni caso io non ho nulla contro i Sirio, sia chiaro; ne' ho nulla contro i Sirio nella Sassari-Alghero
Ecco Google che canta.. http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF&msa=0&msid=112204515447950170772.0004787d6eec7c700cb2c

Ho anche tolto la fermata di Arcone, tutte le altre esistono da decenni e da decenni vengono utilizzate e vorrei capire perché dovremmo tornare indietro come i gamberi togliendo a queste persone il trasporto su ferro. Su 28 chilometri di percorso 10 verso Sassari e 10 verso Alghero sono assolutamenti abitati, intorno è pieno di insediamenti produttivi/frazioni e non vedo perché rinunciare ad un servizio metropolitano, comprando materiale che non supererà mai 100km/h perché meno di un terzo del percorso (7-8 km) è in una zona rurale.

l'ennesima contropartita della città diffusa, o meglio, della polverizzazione del territorio! non solo si va incontro al degrado ambientale dovuto al "non finito", al "temporaneo che diventa eterno", al "precario", ma alla fine ci perde tutta la comunità perchè fornire i servizi primari, in questo caso il trasporto pubblico, ad un insediamento poco denso e sparso per km e km, costa una fortuna
non può esserci una fermata del tram ogni 10 case sparse! questo tipo di infrastrutture sono vantaggiose se riescono a captare un bacino di utenti adeguato
Non costa nulla, sia la linea che le fermate esistono da prima che i concetti di sprawl o insediamento diffuso venissero inventati! :D Nelle campagne di Sassari e Alghero abitano decine di migliaia di persone e stiamo facendo l'investimento per elettrificare e rinnovare l'armamento (sacrosanto), oltre che per collegare l'aeroporto: tutto questo può solo togliere auto dalle strade e far risparmiare persone e collettività.

E già che ci siamo qualcuno prenda GoogleMaps come nell'esempio sopra e disegni il tracciato della bretella per l'aeroporto. :D

Hazaroth
November 16th, 2009, 04:09 PM
Non so che dire allora.
Se si deve seguire la mappa e fermate TIPO metroitaliane.it riportata nella pagina precedente, sembra che ce ne siano di fermate da fare (10 prima di arrivare ad Alghero) e comunque anche se non sono fisse ogni tot km diciamo che siamo li.
Alcune città stanno nvestendo per un trasporto capillare, vedi Bergamo o Milano per le rinnovate linee Tramviarie esterne...
Insomma, sempre nello specifico, ci son 3 possibilità (uso esempi a me noti):

1) Tram/Metro-tram/Eurotram o come dir si voglia è sempre un tram, e i Sirio sono i più gettonati e non son tanto male. In alcuni utilizzi si spingono anche fino a 25km di percorrenza con utilizzo misto, ovvero interno alla città con fermate da tram ogni 300 mt circa e con fermate paese per paese in seguito. Esempi sono le linee di Bergamo (la prima arriverà fino a Gandino/Pradalunga e per ora arriva ad Albino, mentre la seconda arriverà fino a San Pellegrino), oppure le linee esterne di Milano che arriveranno a Desio per citarne una.
2) Metropolitana ovvero una capacità maggiore di pax e che si può permettere comunque fermate a breve distanza (400mt) che lunghi percorsi fra pese e paese. Esempio la vecchia linea tramviaria Milano-Gessate, trasformata da ormai tanti anni nell'M2.
3) Un servizio come le FN, ovvero ferrovie vere e proprie con treni ad alta capacità e che possono fare fermate ogni 4-5km nel territorio di non tutti i paesi, ma che non possono fare fermate ad uso cittadino se non sostenute da particolari e costose strutture, vedi il Passante a Milano.

La seconda possibilità è quella a maggio capacità delle 3, ma anche la più costosa e la meno utile perchè il bacino d'utenza è scarso.
La terza come detto può esser la più veloce, ma nelle fermate cittadine è fortemente penalizzata e quindi si limiterebbe a un paio di fermate a Sassari e un paio ad Alghero.
La prima è la più lenta, ma la meno costosa e quella che permette una maggior capillarità e si può "insinuare" praticamente in ogni strada abbastanza larga.

Se si vuol dare un servizio utile anche a Sassari città con varie fermate all'interno della città, il tram è volenti o nolenti la decisione da pendere.
Se le fermate non son tutte quelle segnate nella cartina d'esempio riportata nella pagina precedente e in città al massimo ce ne sono 2 in zona centrale e se si può spendere un pelo di più, allora una ferrovia con mezzi come l'ETI esemplificato sempre in pagina 6 sono allora perfetti (come dovrebbero mettere anche nelle FN a Milano sti bamba... ancora treni di 50anni fa...).

linea_58/
November 16th, 2009, 04:55 PM
Mi permetto di fare alcune considerazioni sulle varie fermate: quelle di Sassari servono TUTTE. Per le altre mi chiedo: uno di tottubella andrebbe ad olmedo in macchina per prendere il treno se ha la superstrada a tiro di schioppo? Per l'azienda sella&mosca a quanta gente servirebbe andarci? Idem per la z.i. di san marco nella quale non ci sono negozi per il pubblico ma solo aziende dove si carica/scarica. Punta Moro: se uno deve andare da casa sua a quella stazione fa prima, dato che c'è ad arrivare ad alghero e parcheggiare la macchina in un posto più "sorvegliato". Idem per Mamuntanas. Quando uno prende la macchina e ha una superstrada che gli passa vicino non credo abbia voglia di cambiare più e più volte...nell'agro algherese abita sì un po' di gente ma non così tanta...e comunque è gente che userebbe poco e niente il treno secondo me...sono tutte campagne di agricoltori e allevatori...
Sarò troppo schierato lo so, però io darei priorità a lavoratori studenti e pendolari delle due città, piuttosto che sperare che la vecchietta che abita incampagna prenda il treno per andare a Sassari o ad Alghero...Capirei a Milano, Torino o nelle grandi città, ma qui mi sembra un'esagerazione...un servizio del genere deve essere prioritario per le frazioni di sassari e per quei comuni che a sassari sono attaccati formando un tutt'uno....poi, chiamarla pure area metropolitana oddio...vedendo cosa sono le vere aree metropolitane viene da sorridere..

P.S.: ho sentito la divisione ferro di arst gestione fds e dicono che per ora non ci sono ancora soldi/progetti per l'elettrificazione della ss-aho, è in corso solo l'appalto che ho linkato..per l'elettrificazione bisognerà ancora attendere....spero poco, ma conoscendo come funzionano le cose in sardegna.....

leonardrm
November 16th, 2009, 05:15 PM
^^^ Poi non è escluso che in futuro il binario venga prolungato all'interno di alghero fornendo anche un servizio urbano.

leonardrm
November 16th, 2009, 05:29 PM
Mi permetto di fare alcune considerazioni sulle varie fermate: quelle di Sassari servono TUTTE. Per le altre mi chiedo: uno di tottubella andrebbe ad olmedo in macchina per prendere il treno se ha la superstrada a tiro di schioppo? Per l'azienda sella&mosca a quanta gente servirebbe andarci? Idem per la z.i. di san marco nella quale non ci sono negozi per il pubblico ma solo aziende dove si carica/scarica. Punta Moro: se uno deve andare da casa sua a quella stazione fa prima, dato che c'è ad arrivare ad alghero e parcheggiare la macchina in un posto più "sorvegliato". Idem per Mamuntanas. Quando uno prende la macchina e ha una superstrada che gli passa vicino non credo abbia voglia di cambiare più e più volte...nell'agro algherese abita sì un po' di gente ma non così tanta...e comunque è gente che userebbe poco e niente il treno secondo me...sono tutte campagne di agricoltori e allevatori....

Si ma qui sta la scelta del singolo! io Stato ti predispongo la possibilità di eviatre da andare a sassari o a alghero in auto, se tu poi preferisci la Superstrada è un problema tuo.

liberamente88
November 16th, 2009, 05:34 PM
Magari una soluzione che accontenta tutti potrebbe essere prendere tram che vadano anche a una velocità superiore, come 80-90km/h, così da sfruttare bene sia le tratte urbane che quelle extraurbane, senza prevedere troppe fermate sparse in campagna, o magari prevendole a richiesta e solo per alcuni treni... in ogni caso, vanno comprati mezzi ad hoc e non si può semplicemente usare i pochi sirio disponibili a Sassari oggi...

anticalcare
November 16th, 2009, 05:39 PM
Si ma qui sta la scelta del singolo! io Stato ti predispongo la possibilità di eviatre da andare a sassari o a alghero in auto, se tu poi preferisci la Superstrada è un problema tuo.

questo ragionamento è giusto ma occorre tener presente che i progetti non solo devono anticipare la domanda futura, ma rispondere anche a quella attuale


per quanto riguarda i costi che ho citato della città diffusa, parlavo di costi in generale (passati e futuri), non quelli relativi a questo progetto inparticolare. portare i servizi su un territorio più vasto è necessariamente più costoso.

linea_58/
November 16th, 2009, 06:09 PM
Magari una soluzione che accontenta tutti potrebbe essere prendere tram che vadano anche a una velocità superiore, come 80-90km/h, così da sfruttare bene sia le tratte urbane che quelle extraurbane, senza prevedere troppe fermate sparse in campagna, o magari prevendole a richiesta e solo per alcuni treni... in ogni caso, vanno comprati mezzi ad hoc e non si può semplicemente usare i pochi sirio disponibili a Sassari oggi...

Esattamente!!! :)

felis
November 17th, 2009, 12:11 AM
(tanto per fare ancora più casino :D secondo voi sarà mai possibile costruire le due linee che ho qui abbozzato? Sorvolando su pendenze e percorsi, è solo uno spunto.. pensate che cambiamento avere due linee sub-metropolitane che colleghino 10 e passa comuni in una decina di chilometri.

http://maps.google.com/maps/ms?ie=UTF8&hl=en&msa=0&msid=112204515447950170772.00047880173c557228829&ll=40.628806,8.638687&spn=0.193598,0.349846&z=12 )

liberamente88
November 17th, 2009, 03:33 PM
Mah, sono tutti abitati in cima a colli, una ferrovia difficilmente li servirebbe in modo accettabile, oltre a costare molto e ad andare molto piano... Sassari ha molte ferrovie che convergono su di essa, è su quelle che bisogna lavorare prima, dato che il servizio, come dappertutto, è ridotto ai minimi termini o quasi (salvo la tranvia ovviamente). Su quelle di Sorso e Alghero si sta già discutendo ed è chiara la loro utilità, quella per Porto Torres non sembra avere bisogno di grandi interventi ma di maggiori servizi (magari con linee passanti per Sassari...). Quella per Tempio Pausania invece avrebbe bisogno di molti interventi di rettificazione per renderla vagamente competitiva con la strada, ed è un intervento più complesso. Ma tutti questi vanno fatti prima anche solo di ipotizzare ferrovie nuove. Poi per carità, tutti amiamo la fantaferrovia...

felis
November 25th, 2009, 02:44 PM
MAREMMA MAIALA :bash: ogni volta che il figlio del commercialista di Berlusconi ci mette lo zampino è per fare danno: il capoluogo di 130.000 abitanti e passa non dovrebbe avere il collegamento diretto col suo aeroporto per venire incontro agli amministratori amici di una cittadina che i binari li ha distrutti.


La bretella Sassari-Aeroporto passerà da Alghero
Nella riunione della Commissione Urbanistica del Comune di Sassari, svoltasi nei giorni scorsi, i dirigenti della varie società del trasporto pubblico regionale (ARST e FdS), hanno presentato due opere che collegheranno Sassari a Sorso ed all'Aeroporto di Alghero. E' stato detto che entro breve tempo sarà effettuata l'elettrificazione dei binari appena posati, che collegano la stazione di Sassari a quella di Sorso. Poi, tra circa due mesi, dovrebbero partire i lavori per la bretella ferroviaria che collegherà Sassari direttamente all'Aeroporto di Alghero.
Sono progetti che periodicamente vengono rilanciati e la cui attivazione avverrà, dicono, "a breve".
I soldi non ci sono tutti e anche per i progetti in realtà le ipotesi in campo sono molto diverse.
Ad esempio Alghero preme, non da oggi, per avere un collegamento diretto via Fertilia con l'Aeroporto ed il collegamento con Sassari rimarrebbe quello attuale. Nel recente incontro tra la Giunta Regionale di Ugo Cappellacci e la Giunta algherese di Marco Tedde è stato assicurato che anche la città catalana avrà la sua metropolitana di superficie con un collegamento fino alla borgata di Fertilia. Rispunta così un progetto già illustrato dal centrosinistra algherese nel 2006 che, tra i vari scenari ipotizzati, prevedeva un tratto di metropolitana in città e il proseguimento del collegamento sino a Fertilia per proseguire poi sino all'aeroporto. La bretella Sassari Aeroporto in realtà diventerebbe così un collegamento tortuoso Aeroporto-Alghero-Mamuntanas-Olmedo-Sassari. Con tempi di percorrenza, per chi volesse arrivare a Sassari, biblici.

Sardegna Ventirighe, N. 88 Novembre 2009

mauri
November 26th, 2009, 01:00 PM
l'aeroporto NON è a Sassari!

Cubo
November 26th, 2009, 01:50 PM
MA serve Sassari.. :)

mauri
November 26th, 2009, 03:45 PM
che serva sassari non c'è dubbio.
serve tutto il nord ovest della sardegna e non solo.
ma non per questo possiamo dire che l'aeroporto è a sassari...
:)

linea_58/
November 26th, 2009, 09:45 PM
La querelle di questo collegamento è erroneamente attribuita alla politica. Già il piano regionale dei trasporti commissionato dalla giunta Soru aveva sottolineato che:
Emerge, dal punto di vista trasportistico, la necessità di collegare Alghero
con il suo aeroporto tra cui si svolgerebbe un notevole volume di traffico
legato al crescente turismo aereo low-cost e charter (+39% tra aprile 06 e
aprile 07) e ad una domanda sostenuta di spostamenti locali che
verrebbero serviti qualora il tracciato interessasse il lungomare e la zona di
Maria Pia proseguendo poi per Fertilia e l’aeroporto.
Tale documento, non è stato fatto per accontentare parti politiche, in quanto, se vogliamo metterla in quel senso, all'epoca la regione era al csx e alghero al cdx, quindi la lettura politica lascia il tempo che trova.
Inoltre, il traffico che si sviluppa dall'aeroporto è in larga parte concentrato nei mesi estivi (leggasi turismo): il turista ha la necessità di raggiungere i luoghi di villeggiatura della sardegna nord-occidentale. In questo senso il collegamento con Alghero (senza niente togliere a quello di Sassari, io anzi farei direttamente l'anello) ha maggiore prospettiva di utilizzo in quanto i numeri dell'aerostazione sottolineano che il traffico è per larga parte turistico.

liberamente88
November 27th, 2009, 01:53 AM
Probabilmente dovrebbero fare una bretella per l'aeroporto utilizzabile proficuamente sia da alghero che da sassari, anche se ciò richiederebbe forse che non si servisse certe zone a nord di alghero tipo fertilia. Od oppure bisognerebbe farne due, una che si stacca rettilinea da Olmedo verso l'aeroporto (passando per la zona industriale san marco) e una da Alghero, magari senza passare da Fertilia, che allunga il percorso e non è poi tanto grande... poi insomma, dipende quanti soldi ci si vuole spendere... la bretella da olmeda sarebbe più corta ed economica probabilmente.

linea_58/
November 27th, 2009, 12:14 PM
Oppure basterebbe una bretella che vada ad intercettare direttamente la linea esistente con una bella biforcazione (provenendo dall'aeroporto) in modo da renderla disponibile in entrambe le direzioni, senza anelli e senza balle varie. 2 scambi e bon...
Per me tutto questo che dicono rimane una cosa campata per aria....finché non vedo soldi, progetti e appalti non credo a nulla...

felis
November 27th, 2009, 08:08 PM
Oppure basterebbe una bretella che vada ad intercettare direttamente la linea esistente con una bella biforcazione (provenendo dall'aeroporto) in modo da renderla disponibile in entrambe le direzioni, senza anelli e senza balle varie. 2 scambi e bon...
Per me tutto questo che dicono rimane una cosa campata per aria....finché non vedo soldi, progetti e appalti non credo a nulla...
Ma infatti quella è la soluzione più logica e veloce, anche per gli algheresi che non dovrebbero farsi tutte le fermate "lungo costa". Invece qualcuno vorrebbe usare la linea esistente fino al termine o quasi, per poi fargli fare una bella inversione ad U e costeggiare il litorale (auguri... fra stagni, strade, alberghi, resti romani...): questo la renderebbe semplicemente inutile o ridicola per un sassarese che non abbia davvero tantissimo tempo da perdere e voglia di aria marina.

Poi sono favorevolissimo alla metro ad Alghero, ma prima ci spiegano dove vogliono farla passare in città (unica soluzione per me: corsia centrale del lungomare), altrimenti è quasi inutile avere un altro trenino che si ferma in periferia.

Oggi c'è stata una conferenza sul Piano Strategico dell'Area Vasta (http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=1662%3Ai-comuni-dellarea-vasta-a-confronto&catid=12%3Aattualita&Itemid=6), presenti tutti i sindaci del territorio, sì è parlato più volte di questa infrastruttura e per fortuna sempre nella prima ipotesi :) e con Sorso si partirà davvero a breve!

linea_58/
November 27th, 2009, 09:39 PM
Poi sono favorevolissimo alla metro ad Alghero, ma prima ci spiegano dove vogliono farla passare in città (unica soluzione per me: corsia centrale del lungomare), altrimenti è quasi inutile avere un altro trenino che si ferma in periferia.

La corsia centrale del lungomare dubito la toccheranno mai, e poi non c'è per tutta l'estensione di via Garibaldi, è solo l'ultimo pezzo...poi metro...in teoria sarebbe un banalissimo tram, ma chiamato così per distinguerlo dai "tram su gomma"...ahahahaha :) :)


Da ultimo rispolvero il piano provinciale dei trasporti (che croce trovarlo!!!!) per far capire cosa intendo (e il documento nella sua interezza e non nel pezzo citato mi dà conferma che non sono l'unico a pensare ciò):

...omissis...
Dai grafici che seguono emerge che Alghero è sicuramente il polo principale del
turismo internazionale, seguita dai comuni della costa e da Sassari, con una
“destagionalizzazione” che sta crescendo progressivamente.
...omissis...
Il livello di domanda tra Alghero e il suo aeroporto rendono necessarie su questa relazione un servizio con frequenza almeno oraria, meglio se a 30’ (almeno nelle fasce di addensamento voli).
...omissis...
Per la connessione tra aeroporto e Sassari, con una domanda nettamente inferiore rispetto a quella tra aeroporto e Alghero, si ritiene possa essere sufficiente il servizio su gomma, integrato da quello treno-bus, con scambio ad Alghero.
Molte cose potrebbero essere discutibili, ma quantomeno ci sono delle linee guida che potrebbero essere seguite.
Per ulteriori informazioni sul piano dei trasporti (si si può fare una buona idea della situazione trasportistica globale della provincia):
http://www.provincia.sassari.it/resources/cms/documents/Relazione1.pdf
http://www.provincia.sassari.it/resources/cms/documents/Relazione2.pdf

felis
November 28th, 2009, 01:03 PM
poi metro...in teoria sarebbe un banalissimo tram, ma chiamato così per distinguerlo dai "tram su gomma"...ahahahaha :) :)
Le vostre facili ironie ci RIMBALZANO.. noi non solo "ce lo abbiamo metropolitano", ma adesso anche MARINO (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=46933683#post46933683). :naughty: :rofl:


Un metrò del mare nel futuro del Golfo dell’Asinara
[...] Con proposte che appaiono come un’utopia, ad esempio il metrò del mare, ipotizzato dal sindaco di Castelsardo, Franco Cuccureddu.

Nel Golfo anche un metrò del mare
[...] Poi, ogni tanto, è anche suggestivo sentirsi raccontare qualche bella storia, e sforzarci di crederci. Ad esempio ieri, a un certo punto, il sindaco di Castelsardo Franco Cuccureddu ha rilanciato l’idea del «Metrò del Mare». L’argomento, in verità, era più complesso e ambizioso: trasformare il nord ovest sardo in un luogo dove sperimentare mobilità innovativa. Dunque, invece di continuare a costruire solo strade o ferrovie, provare a incentivare gli spostamenti attraverso nuovi vettori. Per esempio degli aliscafi leggeri e veloci, che colleghino via mare Porto Torres, Castelsardo, Stintino e l’Asinara, magari un ulteriore approdo a Platamona e perché no, anche Alghero e l’Argentiera. Naturalmente, maestrale permettendo. Oppure prevedere degli eliporti in ogni città per favorire gli spostamenti veloci, utili anche per le emergenze sanitarie.[...]

felis
December 4th, 2009, 01:42 PM
Le vostre facili ironie ci RIMBALZANO.. noi non solo "ce lo abbiamo metropolitano", ma adesso anche MARINO (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=46933683#post46933683). :naughty: :rofl:

Ma neanche questo basta ad impressionarvi? :ohno: E allora noi non solo "ce lo abbiamo metropolitano e marino", ma pure SOPRAELEVATO (http://europaconcorsi.com/projects/114562-METROPOLITANA-LEGGERA-DI-SASSARI) :naughty: che manco a Dubai! :rofl:

costituisce l’estensione della linea Emiciclo Garibaldi – Stazione FS – S. Maria di Pisa, ai quartieri periferici della città di Sassari: Sant’Orsola, Li Punti e Baldinca. Il progetto prevede la realizzazione di 8 fermate, un viadotto e un centro rimessaggio per la manutenzione dei treni. FERMATE: nonostante peculiarità paesaggistiche differenti, le fermate sono caratterizzate da elementi standardizzati in acciaio, vetro e pietra che identificano fortemente l’immagine della nuova Linea. VIADOTTO: Nella progettazione della struttura sono state scelte tecnologie che permettono di ridurre alle dimensioni minime possibili l’altezza complessiva e gli ingombri. I materiali costruttivi e di finitura propongono una struttura ad un tempo semplice e raffinata. Il disegno presenta un profilo a guscio con elementi metallici presentati nella loro essenza tecnologica. CRM L’edificio è concepito come un elemento integrato nella topografia dell’area; i cinque padiglioni ridisegnano il profilo collinare della zona. La topografia complessa del parco di copertura è come ritagliata, infatti, in strisce longitudinali in cui le diverse altezze garantiscono l’illuminazione e l’areazione naturale.

http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_covers/1634417/SACOPERT.jpg

http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1634419/ssssssssssssss1_full.jpg

http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1634424/ssssssssssssssss2_full.jpg

http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1634429/sss_large.jpg


http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1634434/ss333333_full.jpg

E adesso tutti insieme... monorotaia, monorotaia, monorotaia! :banana: :lol:

AEZjzsnPhnw

w3deco
December 4th, 2009, 02:27 PM
Apperò!! A Sassari si stanno dando da fare!
Felis come va la nuova tratta aperta da poco? C'è stato quell'aumento di passeggeri di cui si parlava?

felis
December 4th, 2009, 11:27 PM
Apperò!! A Sassari si stanno dando da fare!
Felis come va la nuova tratta aperta da poco? C'è stato quell'aumento di passeggeri di cui si parlava?
Grazie ;) all'ultimo incontro di cui sopra, il Sindaco ha commentato che l'apertura della nuova tratta (e si tratta solo di una fermata in più!) ha fatto raddoppiare istantaneamente i passeggeri trasportati. Effettivamente collega un quartiere periferico e popolare, con la fortuna che i vecchi binari seguono un tragitto molto più breve delle normali strade. Speriamo che continui la crescita esponenziale 1x 2x 4x 8x ad ogni nuovo tratto! :nuts: :lol:

liberamente88
December 5th, 2009, 01:13 AM
Per curiosità a suo tempo Cityrailways nella sua mappa della linea di Sassari inseriva una fermata intermedia fra Stazione e Santa Maria di Pisa, più o meno al bivio in cui le tre linee per sorso, porto torres e tempio pausania si dividono... però non ne ho mai sentito parlare su questo forum. Forse sarebbe stata un pò costosa a livello di sottopassi, però sicuramente collegherebbe in modo utile un quartiere popoloso al centro, senza costruire un metro di nuova linea. Voi ne avete mai sentito parlare, credete verrà realizzata o no?

Inoltre, mi piacerebbe molto che qualcuno realizzasse una cartina della linea per Li Punti, perchè non riesco bene a capire dove passerebbe e dove avrebbe capolinea...

felis
December 6th, 2009, 03:29 PM
Per curiosità a suo tempo Cityrailways nella sua mappa della linea di Sassari inseriva una fermata intermedia fra Stazione e Santa Maria di Pisa, più o meno al bivio in cui le tre linee per sorso, porto torres e tempio pausania si dividono... però non ne ho mai sentito parlare su questo forum. Forse sarebbe stata un pò costosa a livello di sottopassi, però sicuramente collegherebbe in modo utile un quartiere popoloso al centro, senza costruire un metro di nuova linea. Voi ne avete mai sentito parlare, credete verrà realizzata o no?

Inoltre, mi piacerebbe molto che qualcuno realizzasse una cartina della linea per Li Punti, perchè non riesco bene a capire dove passerebbe e dove avrebbe capolinea...

Si, quasi ovunque è prevista una nuova fermata chiamata "Viale Sicilia", soltanto non ho mai sentito nuove al riguardo.. in quella zona c'è una sorta di "muraglia" fra la strada e la ferrovia costituita da case e capannoni ferroviari, per realizzare la nuova fermata forse dovranno demolire qualcosa. Lo spazio per crearla comunque c'è, immagino sorgerà qui: http://tinyurl.com/metross .

Non c'è bisogno di realizzare la cartina, è compresa nel nuovo PUC :) sono le due linee rosse afficante, che delimitano l'intera sede del nuovo tracciato, e che girano un po' a zig zag visti tutti i vincoli da rispettare.

http://img706.imageshack.us/img706/8046/metross.jpg

j0zef84
December 6th, 2009, 04:48 PM
http://s3.amazonaws.com/europaconcorsi/project_images/1634419/ssssssssssssss1_full.jpg



:eek2: :eek2: :eek2: :eek2:

liberamente88
December 6th, 2009, 08:54 PM
Grazie, mi sembra un buon percorso.

xxxyyyzzz
December 7th, 2009, 07:33 PM
l'aeroporto NON è a Sassari!

l'aeroporto di malpensa non è a Milano, ma a varese (stesso ragionamento)

mauri
December 8th, 2009, 12:26 PM
l'aeroporto di malpensa non è a Milano, ma a varese (stesso ragionamento)

sassari non è milano.

w3deco
December 8th, 2009, 12:59 PM
sassari non è milano.

Vaglielo a spiegare... :D

Dai ragazzi fate paragoni che proprio non stanno ne in cielo ne in terra...
L'aeroporto sta a pochi km da Alghero, ma tanto si sa che comunque serve non solo Alghero ma soprattutto tutta la parte occidentale della provincia di Sassari compreso quindi il capoluogo.

w3deco
December 8th, 2009, 01:08 PM
Felis riesci a postare qualche foto del tram in giro per la città? e magari anche il tratto nuovo... ;)

felis
December 8th, 2009, 04:25 PM
sassari non è milano.
Invece sarà Alghero che è Milano :lol: :rofl: vabbé, meglio non affrontare l'argomento a battute.

w3deco, mi dispiace ma non ho fatto o visto ancora foto nuove.. è un tratto parzialmente in trincea e comunque recintato da terreni privati senza altre strade di accesso, quindi è difficile da fotografare in libertà. Magari si potrebbe fotografarlo al capolinea, però si rischia di restare appiedati visto che riparte subito. :lol:

xxxyyyzzz
December 12th, 2009, 07:36 PM
Invece sarà Alghero che è Milano :lol: :rofl: vabbé, meglio non affrontare l'argomento a battute.


No no Milano è troppo piccola, dovevi dire Barcellona !!! :nuts:

sei l' unico ad aver capito il senso della mia frase! :lol:

per chi non l' ha capito: :bash:
volevo dire che Sassari ricopre un ruolo politico ed istituzionale maggiore rispetto ad Alghero, essendo il capoluogo di provincia, inoltre ha una popolazione 3 volte maggiore.
quindi il paragone che ho fatto con varese e milano ha un suo senso!

felis
December 21st, 2009, 01:56 PM
Servizietto del Master in Giornalismo:

56r7rDH83N4

w3deco
December 21st, 2009, 02:28 PM
Servizietto del Master in Giornalismo:

56r7rDH83N4

A parte che ogni tanto sparisce l'audio, però bel servizio e buon per Sassari! :okay:

Cariddi
January 6th, 2010, 04:12 PM
Anche a me è piaciuto questo servizio !
Forza Sirio !

felis
June 3rd, 2010, 11:06 AM
Proteste/proposte sindacali sullo svilippo della metrotranvia

«Siamo preoccupati per il futuro della metropolitana»
La denuncia del sindacalista Alessandro Boiano «Orari sbagliati e manutenzioni negate»

SASSARI. Con l’ingresso di Fds nell’Arst spa, avvenuto nel 2007, la sede di Sassari ha perso gradualmente qualsiasi competenza. Oggi tutto dipende da Cagliari. Un problema, questo, che interessa in modo particolare i trasporti pubblici cittadini: il futuro della metropolitana di superficie è nelle mani dell’Arst, un fatto, questo, che preoccupa i sindacati.
«Nonostante i proclami dell’Arst e dell’assessorato regionale ai Trasporti, di futuri investimenti per la crescita della rete, come il secondo lotto o l’elettrificazione delle tratte per Sorso e Alghero, la dirigenza locale è paralizzata per disposizioni dall’alto, e non è in grado di risolvere neppure i più banali problemi organizzativi». È la denuncia di Alessandro Boiano, segretario territoriale della Fit-Cisl. «Basti pensare che il sistema di controllo semaforico che regola il transito di Sirio è spesso in avaria, i dissuasori che delimitano la distanza di sicurezza con le auto non esistono più in diversi punti - spiega Boianno -. Le percorrenze e gli orari non corrispondono alle esigenze degli utenti, che vorrebbero una corsa in più la mattina per Santa Maria di Pisa e una in più la sera. E proprio a Santa Maria di Pisa, il capolinea non è dotato dei confort di base per i viaggiatori. Da non dimenticare che l’Arst gestisce il servizio ferroviario e, nonostante i milioni spesi per i lavori di riqualificazione, vengono ancora utlizzati mezzi vergognosi, e continuano a esserci gravi difficoltà legate alla carenza del personale. La città non può accettare un’azienda incapace di governare il trasporto nel territorio.

felis
September 9th, 2010, 02:34 PM
Sono disponibili le nuove mappe di iBinari - CityRailWays.it

Sassari Oggi - http://www.cityrailways.it/storage/mappe/SS2010_tram_v4.pdf

Sassari 2020 - http://www.cityrailways.it/storage/mappe/SS2020_tram_v4.pdf

Sgrat
September 16th, 2010, 09:59 AM
Figo, me l'ero perso!
Su quale linea stanno lavorando al momento?

felis
September 16th, 2010, 12:11 PM
Figo, me l'ero perso!
Su quale linea stanno lavorando al momento?
Su nessuna :ohno: devono partire i cantieri per la nuova linea fino a Li Punti/Baldinca e l'elettrificazione di quella di Sorso.

Sgrat
September 16th, 2010, 02:51 PM
Quindi quella di Sorso è stata già realizzata? O si tratta di adattare un tracciato preesistente?

felis
September 16th, 2010, 03:07 PM
Quindi quella di Sorso è stata già realizzata? O si tratta di adattare un tracciato preesistente?
Quella di Sorso è la linea ferroviaria a scartamendo ridotto già in uso da svariati decenni.. è già stata rettificata in passato, hanno fatto la manutenzione anche di recente. Ma finché non la elettrificano Sirio non può andarci e non può diventare una linea metropolitana. Oltretutto alcune fermate con passaggi molto più frequenti di quelli odierni (come Funtana Niedda, Crabulazzi, Taniga) sarebbero utilissime visto che quelle valli non sono coperte da nessuna linea ATP.

Sgrat
September 16th, 2010, 03:36 PM
Sai quando dovrebbero partire i cantieri?
Se incontro Ganau per strada gli stringo la mano comunque.
Peccato non lo si possa rieleggere tra 5 anni, speriamo che durante questo mandato trovi un degno successore.
Felis, se ti candidi ti voto.

felis
September 16th, 2010, 04:32 PM
Sai quando dovrebbero partire i cantieri?
Se incontro Ganau per strada gli stringo la mano comunque.
Peccato non lo si possa rieleggere tra 5 anni, speriamo che durante questo mandato trovi un degno successore.
Felis, se ti candidi ti voto.
No :( anche l'assessore provinciale mi ha accennato che dipende dalla Regione.

A meno che non intendessi a Sindagu :lol: sono appena stato candidato alle elezioni comunali e regionali, prendendo la bellezza di 50 e 120 voti.. quindi per almeno 2-3 anni i sassaresi dovranno lamentarsi con chi è stato eletto! :)

Sgrat
September 16th, 2010, 08:11 PM
Ah, dipende dalla regione.
Solita vecchia storia.

anticalcare
September 17th, 2010, 11:02 AM
le metrotramvie di CA e SS sono dell'ARST, azienda a totale proprietà della regione. l'arst può pure pianificare e progettare interventi, cosa che grazie al cielo fa con particolare serietà, ma se non arrivano i finanziamenti non può aprire i cantieri

w3deco
October 26th, 2010, 12:13 PM
TRASPORTI: NASCE ARST SPA, GESTORE UNICO SU GOMMA E ROTAIA

(AGI) - Cagliari, 25 ott. - E’ stata appaltata la tratta della metropolitana di superficie di Cagliari, che collega Monserrato con il Policlinico universitario. Entro il 2012 i lavori saranno conclusi, cosi come quelli per l’elettrificazione del tratto dal Policlinico a Settimo San Pietro. Lo ha spiegato il presidente dell’Arst, Giovanni Caria, facendo il punto sui lavori per le metropolitane di Cagliari e Sassari. Per il capoluogo sono stati stanziati 24 milioni per la sopraelevata sul Policlinico, mentre per Sassari ci sono 80 milioni per collegare la citta’ a Li Punti. (AGI) Cli/Sol/Cog

w3deco
November 25th, 2010, 09:33 AM
Ho trovato sul sito di ARST Spa (http://arst.sardegna.it/index.html) la mappa su google maps del percorso e delle fermate del metrosassari...la condivido con voi nel caso non l'aveste ancora vista...

http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=106894976256178740197.00048fd48c438aa94a8af&ll=40.729502,8.553742&spn=0.024261,0.015418&source=embed

felis
November 25th, 2010, 01:30 PM
Ho trovato sul sito di ARST Spa (http://arst.sardegna.it/index.html) la mappa su google maps del percorso e delle fermate del metrosassari...la condivido con voi nel caso non l'aveste ancora vista...

http://maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=106894976256178740197.00048fd48c438aa94a8af&ll=40.729502,8.553742&spn=0.024261,0.015418&source=embed
Wow w3deco :D sanno fare anche loro (http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=112204515447950170772.00048b837cf48150313e3&z=13) le mappe con Google? :lol: Carina, però... scherzi a parte, perché ARST, ATP, CTM e compagnia cantante non si iscrivono a Google Transit (http://maps.google.it/intl/it/landing/transit/) ;) cosa che richiede un attimo più d'impegno e capacità gestionali, e semplificherebbe davvero la vita agli utenti sardi? Per non parlare degli stranieri che impazziscono - come noi - solo a indovinare quale sia la fermata di partenza o arrivo fra le decine presenti a Cagliari e Sassari..

joedisalem
November 25th, 2010, 01:37 PM
ma perke' la linea di Sassari si chiama METROTRAMVIA e quella di Messina solo TRAM di MESSINA? :)

felis
November 25th, 2010, 01:42 PM
ma perke' la linea di Sassari si chiama METROTRAMVIA e quella di Messina solo TRAM di MESSINA? :)
^^ Perché lo dice anche Wikipedia [ http://it.wikipedia.org/wiki/Metrotranvia_di_Sassari ] :tongue: :lol:

w3deco
November 25th, 2010, 02:05 PM
Wow w3deco :D sanno fare anche loro (http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF8&hl=it&msa=0&msid=112204515447950170772.00048b837cf48150313e3&z=13) le mappe con Google? :lol: Carina, però... scherzi a parte, perché ARST, ATP, CTM e compagnia cantante non si iscrivono a Google Transit (http://maps.google.it/intl/it/landing/transit/) ;) cosa che richiede un attimo più d'impegno e capacità gestionali, e semplificherebbe davvero la vita agli utenti sardi? Per non parlare degli stranieri che impazziscono - come noi - solo a indovinare quale sia la fermata di partenza o arrivo fra le decine presenti a Cagliari e Sassari..

Wow! Era da mesi che cercavo di capire perchè certe città erano dotate, su google maps, delle stazioni della metro, delle fermate dei tram, autobus e via dicendo...! Ora ho scoperto che è questo Google Transit :D

Beh si hai ragione da vendere! Non costerebbe niente farlo...e sarebbe un servizio in più per tutti. Ma che tu sappia lo può fare anche un privato cittadino se ne è capace?


ma perke' la linea di Sassari si chiama METROTRAMVIA e quella di Messina solo TRAM di MESSINA? :)

^^ Perché lo dice anche Wikipedia [ http://it.wikipedia.org/wiki/Metrotranvia_di_Sassari ] :tongue: :lol:

joedisalem non ha tutti i torti... :D

Quella di Sassari, al momento, è a tutti gli effetti una tranvia, così come Messina. Il Sirio passa nelle strade cittadine in mezzo al traffico come una normale tranvia...
Cosa diversa da Cagliari dove il nome metrotranvia mi sembra più azzeccato essendo una linea nella quale gli Skoda viaggiano quasi totalmente in sede riservata.

IMHO. ;)

felis
November 25th, 2010, 02:26 PM
joedisalem non ha tutti i torti... :D

Quella di Sassari, al momento, è a tutti gli effetti una tranvia, così come Messina. Il Sirio passa nelle strade cittadine in mezzo al traffico come una normale tranvia...
Cosa diversa da Cagliari dove il nome metrotranvia mi sembra più azzeccato essendo una linea nella quale gli Skoda viaggiano quasi totalmente in sede riservata.

IMHO. ;)
E figurati se Cagliari non era diverso :D mi dispiace ma anche a Sassari corre quasi totalmente in sede riservata, e come a Cagliari si limita ad attreversare gli incroci. Senza contare il tratto fino a Santa Maria di Pisa che è più riservato che non si può ;) in trincea che sembra di stare in aperta campagna.

Ma quando parte il secondo lotto "fino ai Giganti di Monte Prama"? :(

joedisalem
November 25th, 2010, 03:00 PM
E figurati se Cagliari non era diverso :D mi dispiace ma anche a Sassari corre quasi totalmente in sede riservata, e come a Cagliari si limita ad attreversare gli incroci. Senza contare il tratto fino a Santa Maria di Pisa che è più riservato che non si può ;) in trincea che sembra di stare in aperta campagna.

Ma quando parte il secondo lotto "fino ai Giganti di Monte Prama"? :(

pure MEssina viaggia quasi esclusivamente in sede riservata........

anticalcare
November 25th, 2010, 03:05 PM
proposta: mandiamo una mail per "informare" Arst, CTM, ATP ecc. dell'esistenza di Google Transit? una mail pacata, un suggerimento, magari uguale per tutti noi, anche presentandoci come partecipanti ad un forum che si interessa anche di mobilità in sardegna

w3deco
November 25th, 2010, 03:23 PM
E figurati se Cagliari non era diverso :D mi dispiace ma anche a Sassari corre quasi totalmente in sede riservata, e come a Cagliari si limita ad attreversare gli incroci. Senza contare il tratto fino a Santa Maria di Pisa che è più riservato che non si può ;) in trincea che sembra di stare in aperta campagna.

Scusami, ma questa è proprio bella! :rofl: Quasi totalmente in sede riservata! :rofl:

Guarda che sede riservata, vuol dire che corre su dei binari che sono protetti dal resto della strada con guard rail o muri di separazione.

Conosco perfettamente com'è fatta quella di SS...felis, su!

Il tratto Stazione-SM di Pisa ci credo che è in sede riservata e sembra di essere in campagna...percorre un piccolo tratto di ferrovia (di un pezzo del territorio di Sassari non abitato)!


proposta: mandiamo una mail per "informare" Arst, CTM, ATP ecc. dell'esistenza di Google Transit? una mail pacata, un suggerimento, magari uguale per tutti noi, anche presentandoci come partecipanti ad un forum che si interessa anche di mobilità in sardegna

Ci sto ci sto ci sto!

felis
November 25th, 2010, 03:41 PM
Scusami, ma questa è proprio bella! :rofl: Quasi totalmente in sede riservata! :rofl:

Guarda che sede riservata, vuol dire che corre su dei binari che sono protetti dal resto della strada con guard rail o muri di separazione.

Conosco perfettamente com'è fatta quella di SS...felis, su!

Il tratto Stazione-SM di Pisa ci credo che è in sede riservata e sembra di essere in campagna...percorre un piccolo tratto di ferrovia (di un pezzo del territorio di Sassari non abitato)!
Uff, ma guarda le definizioni che saltano fuori.. e a che norma ISO corrispondono, che altezza dovrebbero avere questi muretti? :tongue: Comunque noi che siamo degli esteti non abbiamo messo muretti ma solo ringhiere e separatori di corsia :D peraltro già completamente distrutti. Il piccolo tratto di ferrovia sono 2km, quasi quanto il resto del tracciato ;) cosa che non fa nessun tram, tantomeno in Italia, e che giustifica il nome.

Sono più tipo da mail-bombing :D :lol: comunque ci sto!

j0zef84
November 25th, 2010, 06:13 PM
ma perke' la linea di Sassari si chiama METROTRAMVIA e quella di Messina solo TRAM di MESSINA? :)

Non so come sia il tram di messina ma quello di sassari è chiamato metrotranvia perchè è organizzato in modo da garantire la precedenza al treno, in pratica un requisito fondamentale per la metrotranvia è l' asservimento semaforico, e a sassari il treno si ferma soltanto alle fermate e mai agli incroci, permettendogli tempi di percorrenza più rapidi.

E comunque la definizione più corretta per il tram di sassari dovrebbe essere tram-treno, si tratta di un sistema che utilizzando veicoli tranviari sfrutta anche e soprattutto ferrovie locali. La tratta Sassari-Sorso e in futuro la Sassari-Alghero e la Sassari-Porto Torres.



http://farm5.static.flickr.com/4087/5206999530_c4707c64f3_b.jpg

j0zef84
November 25th, 2010, 06:16 PM
Guarda che sede riservata, vuol dire che corre su dei binari che sono protetti dal resto della strada con guard rail o muri di separazione.



Ma questa per te non è una sede riservata?

http://www.subways.net/italy/2698781178_60121927ee_b.jpg

j0zef84
November 25th, 2010, 06:24 PM
Uff, ma guarda le definizioni che saltano fuori.. e a che norma ISO corrispondono, che altezza dovrebbero avere questi muretti?


:lol: :lol:

w3deco
November 25th, 2010, 06:51 PM
Ma questa per te non è una sede riservata?

http://www.subways.net/italy/2698781178_60121927ee_b.jpg

E' senz'altro riservata nel senso che è una corsia tutta per il Sirio, ma questo vuol dire anche che inavvertitamente o meno una macchina, un motorino o un pedone non possono intralciarlo? Vuol dire che volendo il Sirio potrebbe andare alla massima velocità essendo sicuro di non trovare ostacoli? Non mi pare.

Un servizio viene chiamato metrotram per via della sede riservata e della maggiore velocità commerciale data dalla possibilità di andare più veloci di un tram classico che bene o male passa nelle vie trafficate dalle macchine, motorini e pedoni.

Se a Sassari è in sede riservata, a Cagliari (per rimanere in Sardegna) cos'è? Una metropolitana con qualche incrocio in comune con le macchine? :lol:

http://farm2.static.flickr.com/1032/895454455_bdb13ae3eb_z.jpg?zz=1
http://www.flickr.com/photos/blinky73/895454455/in/photostream/

http://farm2.static.flickr.com/1440/530497736_68d10b5d86_z.jpg?zz=1
http://www.flickr.com/photos/blinky73/530497736/in/photostream/

http://farm4.static.flickr.com/3060/2542966874_3c20d35961_z.jpg?zz=1
http://www.flickr.com/photos/14161191@N08/2542966874/in/photostream/

http://farm2.static.flickr.com/1243/780092990_5d950a1b96_z.jpg?zz=1
http://www.flickr.com/photos/blinky73/780092990/in/photostream/

http://farm2.static.flickr.com/1138/640610989_d67b8bf4dc_z.jpg?zz=1
http://www.flickr.com/photos/blinky73/640610989/in/photostream/

http://farm2.static.flickr.com/1247/932541801_24e5da9182_z.jpg?zz=1
http://www.flickr.com/photos/blinky73/932541801/in/photostream/

http://farm2.static.flickr.com/1288/780853140_0d19daac71_z.jpg?zz=1
http://www.flickr.com/photos/blinky73/780853140/in/photostream/

In 6,3 km di linea ci sono "soli" 8 incroci con le macchine, tutto il resto è in sede riservata, riservatissima! :lol:

Prova a farti un giro su google maps e streetview e vedi quante volte riesci ad intersecare il percorso del metrotram con quello delle macchine, motorini, pedoni, etc...te lo dico io, in soli 8 incroci. Tutto il resto non riesci a vederlo.

Al contrario se vado a vedere Sassari su google maps e streetview vedo che tranne il pezzo Stazione-SM di Pisa (che è il tratto in condivisione con il treno e che quindi è ovviamente in sede riservata in trincea) tutto il resto del tracciato, 2,45 km, è in condivisione con macchine, motorini, pedoni, etc e riesco a seguirlo con il grande occhio della google car.

Per me quello di Cagliari è metrotram (pure un pò forzato data la presenza di qualche incrocio). Quello di Sassari è tram, più precisamente tram-treno visto che, caso per ora unico in Italia mi sembra, circola anche in un piccolo tratto insieme al treno.

Non c'è niente di male e di minimizzante nell'avere un tram! Quanto vorrei avere a Cagliari delle linee di tram che passano nelle normali vie e piazze...

j0zef84
November 25th, 2010, 07:45 PM
^^ ???

scusami, tu avevi scritto che il tram di Sassari attraversa la città su sede promiscua, io ti ho corretto scrivendo che invece ha corsia riservata.
Punto e basta.

Non capisco il perchè di questa polemica...e non capisco il senso dell' ultima frase che hai scritto....Minimizzante ? Cagliari? Ma che stai dicendo? :lol:

Ampsicora
November 25th, 2010, 10:16 PM
pace (http://www.facebook.com/pages/Sassari-Italy/Sassari-vs-Cagliari-Schieramento-Sassari/120027374715068) & amore (http://www.facebook.com/group.php?gid=58179329178&v=wall):D

...si scherza ;)

felis
November 25th, 2010, 10:42 PM
E' senz'altro riservata nel senso che è una corsia tutta per il Sirio, ma questo vuol dire anche che inavvertitamente o meno una macchina, un motorino o un pedone non possono intralciarlo? Vuol dire che volendo il Sirio potrebbe andare alla massima velocità essendo sicuro di non trovare ostacoli? Non mi pare.

Un servizio viene chiamato metrotram per via della sede riservata e della maggiore velocità commerciale data dalla possibilità di andare più veloci di un tram classico che bene o male passa nelle vie trafficate dalle macchine, motorini e pedoni.

Se a Sassari è in sede riservata, a Cagliari (per rimanere in Sardegna) cos'è? Una metropolitana con qualche incrocio in comune con le macchine? :lol:
In 6,3 km di linea ci sono "soli" 8 incroci con le macchine, tutto il resto è in sede riservata, riservatissima! :lol:

Prova a farti un giro su google maps e streetview e vedi quante volte riesci ad intersecare il percorso del metrotram con quello delle macchine, motorini, pedoni, etc...te lo dico io, in soli 8 incroci. Tutto il resto non riesci a vederlo.

Al contrario se vado a vedere Sassari su google maps e streetview vedo che tranne il pezzo Stazione-SM di Pisa (che è il tratto in condivisione con il treno e che quindi è ovviamente in sede riservata in trincea) tutto il resto del tracciato, 2,45 km, è in condivisione con macchine, motorini, pedoni, etc e riesco a seguirlo con il grande occhio della google car.

Per me quello di Cagliari è metrotram (pure un pò forzato data la presenza di qualche incrocio). Quello di Sassari è tram, più precisamente tram-treno visto che, caso per ora unico in Italia mi sembra, circola anche in un piccolo tratto insieme al treno.

Non c'è niente di male e di minimizzante nell'avere un tram! Quanto vorrei avere a Cagliari delle linee di tram che passano nelle normali vie e piazze...
^^ w3deco, ma dal punto di vista sostanziale in entrambe ci sono 10 incroci a raso col traffico stradale: quindi al massimo entrambe non sono metropolitane ma tranvie. Che cosa succede in mezzo a quegli dieci incroci non cambia molto, visto che entrambe vanno spedite a velocità di crociera: che differenza fa che la sede sia interrata o affiancata a quella stradale? Poi abbiamo già detto che quasi metà del tracciato è in trincea esattamente come a Cagliari e utilizzando una vecchia linea a scartamento ridotto sempre esattamente come a Cagliari: quindi anche in questo caso perché una sarebbe una tranvia e l'altra no?

E tutti continuate ad ignorare la fondamentale spiegazione della denominazione metropolitana: non si può utilizzare TRAM perché a Sassari e dintorni (Alghero, Porto Torres) il TRAM È QUESTO! :lol: A FARSENE UNA RAGIONE SIA!!! :D

http://img139.imageshack.us/img139/899/791jpg800x600upscaleq60.jpg (http://img139.imageshack.us/i/791jpg800x600upscaleq60.jpg/)

A is casteddaius, paxi e ammori :D
Pa li sassaresi, pazi e amori :lol:

j0zef84
November 26th, 2010, 12:17 AM
e con questa foto credo che si possa porre fine a ogni dubbio.

http://farm5.static.flickr.com/4150/5064272383_d2a3d00ea5_b.jpg

j0zef84
November 26th, 2010, 12:28 AM
pace (http://www.facebook.com/pages/Sassari-Italy/Sassari-vs-Cagliari-Schieramento-Sassari/120027374715068) & amore (http://www.facebook.com/group.php?gid=58179329178&v=wall):D

...si scherza ;)

:lol:

anticalcare
November 26th, 2010, 12:39 AM
ragazzi, i fatti sono fatti!

a cagliari, dentro la città, il metrotram non viaggia in strada
a sassari, dentro la città, il metrotram viaggi nella strada (corsia dedicata, ma pur sempre corsia di una strada)

questi i fatti. è evidente che i due sistemi sono differenti da questo punto di vista

j0zef84
November 26th, 2010, 12:46 AM
ragazzi, i fatti sono fatti!

a cagliari, dentro la città, il metrotram non viaggia in strada
a sassari, dentro la città, il metrotram viaggi nella strada (corsia dedicata, ma pur sempre corsia di una strada)

questi i fatti. è evidente che i due sistemi sono differenti da questo punto di vista

Ma infatti è quello che stiamo dicendo....tutto il casino è sorto dall' interpretazione della parola "sede riservata".

w3deco
November 26th, 2010, 08:39 AM
Ti sbagli, il "casino" è nato perché joedisalem e io crediamo che quella di sassari sia una tranvia, o più precisamente sistema tram-treno, e non metrotranvia. E ho motivato dicendo che la metrotranvia per essere tale deve avere una maggiore velocità commerciale che è data soprattutto dal fatto che non corre nelle strade insieme alle macchine. Era solo una constatazione mia personale in risposta all'osservazione di joedisalem che la rapportava alla tranvia di messina...

felis
January 13th, 2011, 11:05 AM
Da La Nuova Sardegna di oggi

Metro e ferrovie, si cambia. L’incontro Arst-sindacati porta investimenti

SASSARI. Pernottamenti degli autisti dei pullman cancellati per le sedi più vicine, ma soprattutto la conferma di investimenti ingenti per l’elettrificazione della ferrovia Sassari-Alghero, e Sassari-Sorso, con in più l’istituzione di una nuova fermata del trenino Sirio in viale Sicilia.
Infine c’è una proposta che la Filt Cgil ha portato al tavolo e che spera possa concretizzarsi: «Portare la metropolitana sino ai quartieri di Sassari 2 e Monti Furru, utilizzando i binari della tratta per Nulvi», dice il segretario generale Arnaldo Boeddu.
È questa la sintesi dell’incontro che si è tenuto ieri mattina con i dirigenti dell’Arst e i sindacati e che vede aprirsi prospettive più certe sull’utilizzo della metropolitana leggera anche verso la città catalana e Sorso. La richiesta di un confronto con i vertici aziendali era partita dalla Filt Cgil, che sollecitava una riorganizzazione del servizio a vantaggio del personale e dell’utenza. Erano presenti anche i rappresentanti della Cisl Fit, della Uil Uilt e della Cisal.
Sui pernottamenti in trasferta degli autisti delle linee ex Ferrovie della Sardegna, ora assorbite dall’Arst, l’azienda (presente con il direttore generale, Carlo Poledrini, il dirigente delle risorse umane, Salvatore Perra, e il dirigente responsabile della direzione di esercizio Area Metropolitana, Giuseppe Roggero) ha concordato sulle necessità di razionalizzare il sistema. Gli autisti, a partire dai primi di febbraio, non dovranno più dormire fuori casa. Le tratte interessate sono quelle provinciali per Alghero, Ittiri, Villanova Monteleone, Oschiri e Tempio. «Entro lo stesso mese il provvedimento verrà preso anche per quanto riguarda i collegamenti interprovinciali con Cagliari, Sassari, Nuoro e Oristano - afferma soddisfatto Arnaldo Boeddu -. Sia chiaro che il servizio di trasporto non subirà modifiche di frequenza e orario».
L’altro aspetto positivo dell’incontro di ieri è che, dice Boeddu, «l’azienda ha confermato il piano di investimenti, definiti dagli stessi dirigenti molto corposo e che riguarda sia l’acquisto di nuovi autobus che il miglioramento della rete ferroviaria».
Il segretario della Filt Cgil annuncia che «sta proseguendo la gara per il rinnovo del parco macchine: in servizio ci sono autobus che hanno vent’anni. Ma soprattutto si sta completando il percorso ferroviario per Li Punti, ci si avvia verso l’elettrificazione della Sassari-Sorso e con il piano di investimenti del 2011 il cda dell’Arst ha deliberato l’elettrificazione anche per la tratta ferroviaria verso Alghero che rappresenta un importante passo verso un possibile utilizzo della metropolitana di superficie su queste linee».
Importante per Boeddu è inoltre che «l’Arst voglia istituire una nuova fermata del metrò in viale Sicilia: l’area dell’ex deposito delle ferrovie verrà sistemata e attrezzata per i passeggeri». PAOLETTA FARINA

felis
February 5th, 2011, 02:06 PM
Deraglia Sirio appena fuori dalla stazione :( nessun ferito

http://www.unionesarda.it/foto/ArticoloSezione/313562.jpg (http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/212504)



Deraglia metropolitana, salvi i passeggeri (http://lanuovasardegna.gelocal.it/dettaglio/deraglia-metropolitana-salvi-i-passeggeri/3363529)

Paura ma nessun ferito questa mattina a Sassari fra i passeggeri di Sirio la metropolitana di superficie che collega il centro della città con la periferia.
Il trenino, per cause ancora in corso di accertamento, è deragliato, alle 9:15 circa, nel punto in cui i binari tranviari si intersecano con quelli ferroviari all'interno della stazione di viale Sicilia. A bordo della convoglio, diretto verso il centro della città dal quartiere di santa Maria di Pisa, vi erano venti passeggeri.
"Nessuno - ha spiegato il responsabile del servizio Giuseppe Roggero - ha riportato danni". Fortunatamente in quel tratto il trenino procede praticamente a passo d'uomo e per questo il convoglio poco dopo il deragliamento ha interrotto la corsa senza ribaltarsi. Dopo l'incidente i passeggeri sono stati aiutati dal personale presente alla stazione ad abbandonare il trenino e accompagnati nel piazzale della stazione ferroviaria. Il servizio è statomomentaneamente sospeso e le Ferrovie hanno attivato, in sostituzione delle corse di Sirio, corse speciali con il trenino ferroviario per Sorso per garantire ai passeggeri, per la maggior parte studenti, il collegamento tra la città e in quartieri periferici.



Sassari, deraglia la metropolitana Sirio. Paura tra i passeggeri ma nessun ferito (http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/212504)

Paura ma nessun ferito questa mattina a Sassari fra i passeggeri di Sirio, la metropolitana di superficie che collega il centro della città con la periferia. Il trenino, per cause ancora in corso di accertamento, è deragliato, alle 9:15 circa, nel punto in cui i binari tranviari si intersecano con quelli ferroviari all'interno della stazione di viale Sicilia.

A bordo del convoglio, diretto verso il centro della città dal quartiere di santa Maria di Pisa, vi erano venti passeggeri. "Nessuno - ha spiegato il responsabile del servizio Giuseppe Roggero - ha riportato danni". Fortunatamente in quel tratto il trenino procede praticamente a passo d'uomo e per questo il convoglio poco dopo il deragliamento ha interrotto la corsa senza ribaltarsi. Dopo l'incidente i passeggeri sono stati aiutati dal personale presente alla stazione ad abbandonare il trenino e accompagnati nel piazzale della stazione ferroviaria. Il servizio è stato momentaneamente sospeso e le Ferrovie hanno attivato, in sostituzione di Sirio, corse speciali con il trenino ferroviario per Sorso garantendo ai passeggeri, per la maggior parte studenti, il collegamento tra la città e in quartieri periferici.

felis
April 10th, 2011, 04:16 PM
La Nuova Sardegna - Caos dei biglietti sul trenino Sirio
Confusione sui tagliandi tra ATP e ARST, tanto a bordo nessuno controlla (http://lanuovasardegna.gelocal.it/sardegna/2011/04/10/news/caos-dei-biglietti-sul-trenino-sirio-3909292)

felis
May 5th, 2011, 10:21 AM
Facciamo una colletta noi? :bash:



Sirio e i semafori "stupidi" (http://lanuovasardegna.gelocal.it/cronaca/2011/05/04/news/sirio-e-i-semafori-stupidi-4109927)

SASSARI. I diciotto semafori che lungo viale Italia regolano il passaggio del tram Sirio sono "stupidi". Cioè non ricevono il segnale che invece la metro di superficie invia automaticamente, per suggerire di cambiare il sergnale di verde in rosso per le auto. E consentirle così di scorrere agevolmente, senza fermarsi ad ogni angolo, come una vera metropolitana interrata. Invece a differenza di quanto la tecnologia consenta, i diciotto impianti tra la stazione dei treni e l'Emiciclo Garibaldi, non ne vogliono sapere. O meglio, non sono stati tarati per captare i segnali ed agevolare così il flusso del traffico in prossimità degli incroci. Su questi semafori è in corso da tempo un braccio di ferro tra il Comune - cui "appartengono" - e l'Azienda regionale trasporti, che invece è proprietaria del tram Sirio. Vero è che l'attivazione di questo meccanismo - che potrebbe costare tra i 10 e i 20 mila euro - migliorerebbe il servizio del metrò, e quindi conviene ad Arst e certamente ai suoi passeggeri. Ma dal 2004, la competenza su quegli impianti è in capo al Comune, assessorato al Traffico. Che non sembra intenzionato ad investire per migliorarne la funzionalità che in questo caso sarebbe solo rispetto al passaggio della metro. Si tratta di sedici impianti in prossimità di incroci lungo quasi tutto il tragitto che da Santa Maria di Pisa porta il trenino all'Emiciclo Garibaldi, più due semafori che non regolano la viabilità ma l'alternanza tra pedoni e auto all'uscita del parcheggio delle Cliniche. L'ultimo contatto tra Comune e Arst risale a Gennaio, quando l'amministrazione aveva proposto di dividere i costi. Proposta rigettata. (e.l.) 4 maggio 2011

felis
May 13th, 2011, 10:42 AM
:gaah: :bleep: :mad2: :bash:

Metrò da rifare
Soldi a rischio
> La Soprintendenza blocca tutto, il tracciato in direzione Li Punti va cambiato
secondo le nuove disposizioni: Sassari rischia di perdere un finanziamento da
78 milioni > Il Comune va in pressing sull'Arst per accelerare il progetto


http://img844.imageshack.us/img844/4548/metronoss.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/844/metronoss.jpg/)

felis
May 19th, 2011, 09:01 AM
Da La Nuova Sardegna di ieri, mercoledì 18 maggio 2011



Metro a Sant'Orsola, corsa contro il tempo per non perdere i fondi (http://lanuovasardegna.gelocal.it/cronaca/2011/05/18/news/metro-a-sant-orsola-corsa-contro-il-tempo-per-non-perdere-i-fondi-4227956)

SASSARI. Il tempo per realizzare la seconda parte della metro Sirio (Santa Maria di Pisa-Sant'Orsola Nord) è scaduto. Se a settembre i lavori non saranno messi a gara, Sassari perderà 60 milioni di finanziamenti europei. E scatta la corsa contro il tempo. «L'Arst ci ha promesso di farcela entro quella data», assicura l'assessore all'Urbanistica Salvatore Demontis. Ma sui lavori connessi - la realizzazione di una strada - l'opposizione solleva perplessità. Accade mentre si sbrigano le incombenze urbanistiche. Come cambiare il tracciato di una nuova strada che il Piano regolatore - quello attualmente in vigore, prima che lo diventi il Puc - vuole troppo vicina al futuro deposito mezzi Arst, anche questa da realizzare obbligatoriamente entro settembre. Si tratta dell'asse di collegamento tra via Amendola e via Sicilia, che finirà in una rotatoria dove dovrebbe confluire - secondo quanto emerso in Commissione Urbanistica - anche il prolungamento di via Prati. È uno dei perni sul quale ruota pure il Piano del traffico. E proprio per spostare quella strada ieri la Commissione ha cambiato destinazione d'uso all'area. Sollevando le proteste dell'opposizione, che ha contestato il nuovo tracciato: grazie alla modifica, la via passerà all'interno del Parco lineare urbano, i vecchi "Orti di lu paradisu", area strategica per i palazzi che il Puc disegna lì vicino. «La nuova strada irrompe nel parco verde e crea una frattura. Perché non modificare il Piano urbanistico di cui si discute invece che il vecchio Prg?», ha obiettato Giampiero Uneddu (Pdl), in riferimento ad un percorso più agevole. Dura la dichiarazione di voto (contrario) del compagno di partito, Giovanni Fadda: «Che con il nuovo tracciato della strada di piano, e perciò comunale, non serva a favorire i lottizzanti vicini», ha evidenziato. Per la maggioranza, solo insinuazioni prive di fondamento. «Il tracciato della strada da realizzare è cambiato perché nelle previsioni originarie del Prg passava proprio sull'area dove dovrà sorgere la stazione», ha spiegato il presidente della Commissione, Giampaolo Mameli (Pd). La variante è passata con 6 voti favorevoli, 3 contrari e 1 astenuto. Ora dovrà passare al vaglio del consiglio comunale. Così come dovranno essere esaminati a fondo i progetti per i tracciati di binari e strade. Salvo sorprese, il secondo tratto della metro di superficie - due chilometri - dovrebbe essere al riparo dai ritardi del passato, causati da progetti sbagliati perché incuranti dei monumenti che avrebbe intaccato. E, di conseguenza, censurati dalla Soprintendenza ai beni paesaggistici. Il vecchio tracciato previsto fino a Baldinca, delineato ai tempi della Giunta Campus, avrebbe spazzato via Casa Abbozzi, le chiese di Sant'Orsola, Santa Barbara e Sant'Antonio. Per salvare questi pezzi di memoria della città, è tutto da rifare. Ma l'Arst ha già presentato al Comune tre opzioni. Presto passeranno in Giunta.

w3deco
May 19th, 2011, 09:36 AM
C'è un progetto correlato di immagini in cui si possono vedere il tracciato, le fermate, etc di questo prolungamento?

felis
May 19th, 2011, 10:40 AM
C'è un progetto correlato di immagini in cui si possono vedere il tracciato, le fermate, etc di questo prolungamento?
Quel poco che ho trovato è a pagina 8 (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=638465&page=8)! Tanto lo staranno rifacendo stanotte poco prima della consegna ... :bash:

felis
June 3rd, 2011, 02:20 PM
Da La Nuova Sardegna di ieri



Sirio, ecco il nuovo tracciato per Li Punti
L'Arst ha presentato al Comune tre ipotesi e ora manca l'ok della Soprintendenza (http://lanuovasardegna.gelocal.it/cronaca/2011/06/02/news/sirio-ecco-il-nuovo-tracciato-per-li-punti-4354424)

SASSARI. Racchiusa nei nuovi progetti, tratteggiata con una serie di linee colorate, a pensarci bene c'è l'ontologia di Sirio. Cioè il senso stesso del suo esistere e il motivo per cui è stato creato: non un trenino che va a zonzo per il centro, ma un vettore che cuce la città con le borgate. Ecco perché le carte che delineano il secondo lotto della metropolitana di superficie sono così interessanti. L'assessore ai Lavori pubblici Salvatore Demontis, qualche settimana fa, le aveva illustrate in commissione Urbanistica. Con il dito aveva percorso l'itinerario che le rotaie avrebbero seguito per collegarsi al nuovo deposito dei mezzi che l'Arst dovrà realizzare dietro viale Sicilia. I tempi per mandare in gara l'appalto sono stretti, c'è il rischio di perdere i finanziamenti. Ma lo sguardo dei consiglieri non si era soffermato più di tanto sul tracciato che congiunge l'area di stoccaggio a via Donizetti, lungo l'asse ferroviario che lambisce Tana di Lu Mazzoni e la strada vicinale Sant'Orsola Rio Mannu. E nemmeno ha prestato molta attenzione al successivo attraversamento della metropolitana leggera nel quartiere di Santa Maria di Pisa, al Latte Dolce (viale Coghinas e via Ortobene) e a Sant'Orsola 2 (via Sette Fratelli). Questi erano tutti passaggi già noti. Le pupille dei consiglieri hanno scannerizzato con ben più interesse la porzione di tragitto che si spinge oltre, e che da via Sette Fratelli si allunga fino a via Pala di Carru, approdando dunque a Li Punti. E il motivo è semplice: quella era la prima volta che, davanti ai lori occhi, le tre ipotesi del terzo lotto del metrò prendevano corpo su una cartina. Sono stati i progettisti dell'Arst a delinearle e a proporle ai tecnici del Comune, ed era dal 2006 che l'assessorato ai Lavori pubblici aspettava dei percorsi alternativi da vagliare. Il viaggio di Sirio verso Li Punti e poi Baldinca si era arenato su un secco no da parte della Soprintendenza. I binari partivano da via Sette Fratelli e poi cominciavano a prendere quota trasformandosi in un viadotto che sfiorava e oscurava la chiesetta di Sant'Orsola. Quindi puntava verso gli oliveti e gli orti, sorvolava Bricomen, passava sopra la 131 e poi si congiungeva con via Pasella (a Li Punti) facendo il pelo alla Casa Abozzi. «Troppo impattante», decretò la Soprintendenza, e vincolò una vasta porzione di quell'area di pregio ambientale e architettonico. L'Arst si ha preso il suo tempo per rimodellare i progetti, e ora, dopo cinque anni, visto che i veti sono sempre categorici e la clessidra per i finanziamenti è agli sgoccioli, ha deciso di darsi una mossa. L'assessore Demontis, in commissione, una delle ipotesi l'ha scartata a priori: «Troppo simile a quella già bocciata dalla Soprintendenza». In pratica passa vicino alle chiesette, e ad altri edifici sotto tutela, come la Casa Carlini e la Casa Guinzaglio. Risulterebbe altrettanto impattante. E allora ecco il secondo tracciato. E' il più lungo e forse il più costoso: si parte sempre da via Sette Fratelli, le rotaie prendono quota su un viadotto che sorvola le campagne, oltrepassa viale Porto Torres lambendo l'area recintata del vecchio acquedotto romano, atterra nella strada numero 6 di Predda Niedda, costeggia il mercato ortofrutticolo e poi sfocia in via Pala di Carru a Li Punti. I consiglieri, e lo stesso assessore, non sono molto entusiasti. Invece l'alternativa più convincente sembra essere la terza. Partenza sempre dalla stazione di via Sette Fratelli. Il viadotto comincia a salire, taglia l'agro sopra le serre agricole di Pinna. Dopodiché scavalca il rio Sant'Orsola, poi la 131, si insinua dentro Predda Niedda e passa accanto al retro di In City, poi prosegue tra il mercato ortofrutticolo e la caffetteria, si spinge all'interno di un oliveto e finalmente si congiunge a via Pala di Carru nel quartiere di Li Punti. Questa soluzione sembra essere la più idonea per il futuro vagabondare di Sirio lontano dai confini urbani. Anche questa volta manca l'ok della Soprintendenza e nelle prossime settimane i tecnici comunali chiederanno un incontro. Ma per vedere il trenino sfrecciare a quelle latitudini, occorrerà ancora un po' di pazienza: se ne riparlerà almeno nel 2015.

felis
June 15th, 2011, 08:00 PM
Segnalo l'incontro dibattito "Il trasporto collettivo nell'area vasta del nord Sardegna (http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=79689200&postcount=35)" del 17 giugno nella discussione dedicata al Trasporto Pubblico a Sassari (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1156471).

felis
July 17th, 2011, 08:24 PM
Da poco sono state rinnovate le banchine, l'illuminazione e gli ingressi della stazione di Rodda Quadda (http://www.lestradeferrate.it/34mono/34rodda.htm) (che nomi assurdi.. dovrebbe significare "ruota nascosta", quella successiva si chiama Crabulazzi; nel sito la scheda tecnica e lo stato precedente) sulla linea a scartamento ridosso Sassari-Sorso, oltre all'aggiunta del passaggio a livello automatico nella strada vicinale di Via Zuari. Tutto questo, dopo la già avvenuta manutenzione e sostituzione di binari e traversine, forse in vista dell'imminente elettrificazione per la nuova linea della metrotranvia, quindi lo posto con molto ottimismo nel tema :)

Futura particolarità della stazione sarà quella di trovarsi all'interno di una supestrada (http://www.comune.sassari.it/comune/ufficio_stampa/luglio_2011/buddi_buddi_tratto_ultimare.jpg) :D la trafficata Buddi Buddi, agli estremi si vendono i due ponti per lo scavalco per ogni senso di marcia.

http://img694.imageshack.us/img694/9282/dscf2779w.jpg

http://img263.imageshack.us/img263/2436/dscf2753mod.jpg

http://img850.imageshack.us/img850/5680/dscf2760.jpg

http://img233.imageshack.us/img233/9137/dscf2768.jpg

http://img841.imageshack.us/img841/6113/dscf2757r.jpg

http://img217.imageshack.us/img217/1560/dscf2765mod.jpg

w3deco
July 17th, 2011, 11:43 PM
Niente di eccezionale, però è stato fatto qualcosa :) ed è positivo...

E' una stazione frequantata?

Concordo per i nomi...Buddi Buddi mi fa pisciare! :lol:
Che significa?

GodSaveTheQueen
July 17th, 2011, 11:47 PM
Ho sempre adorato il nome Buddi Buddi, mi evoca cose del genere:

http://www.freakingnews.com/pictures/36000/Hula-Hoop-Kittens-36499.jpg

escaped
July 18th, 2011, 03:30 PM
Concordo per i nomi...Buddi Buddi mi fa pisciare! :lol:
Che significa?

La valle di Buḍḍi-Buḍḍi significa ‘la valle dei canneti’, dall’assiro budduru ‘fascio di canne’

http://www.linguasarda.com/htm/linguista/sassari_citta_dorti.html

anche se fin da piccolo l'ho sempre associata a "bolli bolli", dal verbo buddire = bollire

felis
July 18th, 2011, 03:41 PM
La valle di Buḍḍi-Buḍḍi significa ‘la valle dei canneti’, dall’assiro budduru ‘fascio di canne’

http://www.linguasarda.com/htm/linguista/sassari_citta_dorti.html
:shifty: Moooolta caaaaalma con la toponomastica assira :D sarebbe azzardato anche dire solo "potrebbe significare".

GodSaveTheQueen
July 19th, 2011, 12:31 AM
Assiri? :lol:

felis
August 5th, 2011, 01:45 PM
Riasfaltando alcune delle vie principali hanno finalmente eliminato i resti di quegli aborti di cordoli della 3M che delimitavano la sede tranviaria ... totalmente inutili, assolutamente non resistenti al traffico e chissà quanto saranno costati!

http://www.ecolcalabra.com/IMMAGINI/bande3M/cordoli.gif

http://www.ecolcalabra.com/IMMAGINI/bande3M/cordoli_1.gif

Non riesco nemmeno a trovarli sul loro sito, spero l'abbiano capito anche loro e li abbiano tolti di produzione! Se volessero installarli anche nella vostra città... diffidate. :sly:

felis
August 5th, 2011, 03:01 PM
:bash:

Sassari Notizie - Semafori impazziti: il Comune spende 413mila euro per risolvere il problema (http://sassarinotizie.com/articolo-6353-semafori_impazziti_il_comune_spende_413mila_euro_per_risolvere_il_problema.aspx)

SASSARI. La giunta comunale ha stanziato oltre 413mila euro per la manutenzione dei semafori in città. Una buona notizia per gli automobilisti che, sempre più spesso, rimangono bloccati nel traffico a causa dei problemi tecnici negli impianti semaforici che sorgono lungo il tragitto della metropolitana di superficie. Si tratta di sedici semafori che sorgono in prossimità di incroci lungo quasi tutto il tragitto che da Santa Maria di Pisa porta il trenino all'Emiciclo Garibaldi, più due semafori che non regolano la viabilità ma l'alternanza tra pedoni e auto all'uscita del parcheggio delle Cliniche. I problemi legati alla loro presenza sono sempre più frequenti soprattutto per le auto: soltanto pochi giorni fa un guasto a un semaforo di Sirio ha letteralmente bloccato per ore il traffico di ingresso nella città a Santa Maria, costringendo la Polizia municipale a un intervento urgente per sbloccare la situazione.

Ora con gli interventi di manutenzione i problemi dobrebbero essere risolti. Ma forse non alla radice. L'ARST da tempo ricorda che i 18 semafori della linea Sirio non sono stati tarati per captare i segnali di Sirio ed agevolare così il flusso del traffico in prossimità degli incroci: non sono dunque "intelligenti" per suggerire di cambiare il segnale di verde in rosso per le auto. L'attivazione di questo meccanismo - che potrebbe costare tra i 10 e i 20 mila euro - migliorerebbe il servizio della metro, e quindi conviene ad Arst e certamente ai suoi passeggeri. Gli impianti però appartengono al Comune che, ovviamente, non sembra intenzionato ad investire proprie risorse per una funzionalità che riguarda solo la metro. Per il momento, dunque, non è chiaro se questi 413 mila euro aiuteranno i semafori di Sirio ad essere un po' più "intelligenti".

anticalcare
August 5th, 2011, 03:13 PM
Riasfaltando alcune delle vie principali hanno finalmente eliminato i resti di quegli aborti di cordoli della 3M che delimitavano la sede tranviaria ... totalmente inutili, assolutamente non resistenti al traffico e chissà quanto saranno costati!

http://www.ecolcalabra.com/IMMAGINI/bande3M/cordoli.gif

http://www.ecolcalabra.com/IMMAGINI/bande3M/cordoli_1.gif

Non riesco nemmeno a trovarli sul loro sito, spero l'abbiano capito anche loro e li abbiano tolti di produzione! Se volessero installarli anche nella vostra città... diffidate. :sly:

hanno disseminato monserrato di questi obrobri!
ormai il decoro urbano è un optional

felis
September 1st, 2011, 10:14 AM
La Nuova Sardegna - Sassari, metropolitana fino a Li Punti: scelto il tracciato (http://lanuovasardegna.gelocal.it/sardegna/2011/09/01/news/sassari-metropolitana-fino-a-li-punti-scelto-il-tracciato-4883495)
La Soprintendenza approva il tracciato, a breve si pronuncerà la Commissione. Terzo lotto della metropolitana leggera: una soluzione giudicata funzionale e a basso impatto ambientale

Sardies - Sirio, definito il terzo lotto verso Li Punti (http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=9003)

Sassari Notizie - Nuovo tracciato per la metropolitana presentato ieri in Commissione (http://www.sassarinotizie.com/articolo-6713-nuovo_tracciato_per_la_metropolitana_presentato_ieri_in_commissione.aspx)
Collegherà Li Punti, Predda Niedda e Sant'Orsola con il centro

GodSaveTheQueen
September 1st, 2011, 07:40 PM
La Nuova Sardegna - Sassari, metropolitana fino a Li Punti: scelto il tracciato (http://lanuovasardegna.gelocal.it/sardegna/2011/09/01/news/sassari-metropolitana-fino-a-li-punti-scelto-il-tracciato-4883495)
La Soprintendenza approva il tracciato, a breve si pronuncerà la Commissione. Terzo lotto della metropolitana leggera: una soluzione giudicata funzionale e a basso impatto ambientale

Sardies - Sirio, definito il terzo lotto verso Li Punti (http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=9003)

Sassari Notizie - Nuovo tracciato per la metropolitana presentato ieri in Commissione (http://www.sassarinotizie.com/articolo-6713-nuovo_tracciato_per_la_metropolitana_presentato_ieri_in_commissione.aspx)
Collegherà Li Punti, Predda Niedda e Sant'Orsola con il centro



cit: Giovanni Fadda (Pdl) ha un sussulto. Chiede la parola e dice: «Se un giorno verrò rieletto in maggioranza, la prima cosa che farò sarà quella di asfaltare tutte le rotaie di Sirio presenti nelle vie cittadine. La metropolitana ha senso solo fuori da Sassari, per collegare le borgate e l'areoporto».

:laugh:

felis
September 1st, 2011, 08:23 PM
cit: Giovanni Fadda (Pdl) ha un sussulto. Chiede la parola e dice: «Se un giorno verrò rieletto in maggioranza, la prima cosa che farò sarà quella di asfaltare tutte le rotaie di Sirio presenti nelle vie cittadine. La metropolitana ha senso solo fuori da Sassari, per collegare le borgate e l'areoporto».

:laugh:
Sì, c'è proprio da ridargli in mano la città :no:

crocro
September 2nd, 2011, 10:01 AM
Ciao Felis,
approfitto della tua disponibilità per una domanda sul tracciato di sirio.
dall'attuale capolinea di S.M. di Pisa dove verranno collocati i binari per arrivare a via sette fratelli? attraverseranno la strada che costeggia l'istituto dei geometri fino al nuovo parcheggio di via ortobene?
grazie mille.

felis
September 2nd, 2011, 10:24 AM
Ciao Felis,
approfitto della tua disponibilità per una domanda sul tracciato di sirio.
dall'attuale capolinea di S.M. di Pisa dove verranno collocati i binari per arrivare a via sette fratelli? attraverseranno la strada che costeggia l'istituto dei geometri fino al nuovo parcheggio di via ortobene?
grazie mille.
Ciao crocro, benvenuto. Sì, il percorso credo sia quello che hai indicato. Se scarichi le ultime tavole del PUC la linea continua rossa dovrebbe essere il nuovo tracciato della metrotranvia.

La parte che ti interessa di Via Sette Fratelli è nella tavola 5.5.8, la seconda parte nella 5.5.7, oppure nella tavola 5.6.9 per una visione d'insieme. Ciao!

http://puc.comune.sassari.it/pucweb/elab/serie%205%20-%20carte%20della%20disciplina%20urbanistica/5.5/zonizzazione_tav.%20_8.pdf

http://puc.comune.sassari.it/pucweb/elab/serie%205%20-%20carte%20della%20disciplina%20urbanistica/5.5/zonizzazione_tav.%20_7.pdf

http://puc.comune.sassari.it/pucweb/elab/serie%205%20-%20carte%20della%20disciplina%20urbanistica/5.6/zonizzazione_tav.%20_9.pdf

http://www.comune.sassari.it/comune/puc/puc_indice_new_doc.html

crocro
September 2nd, 2011, 10:43 AM
Grazie mille Felis!!

felis
September 9th, 2011, 09:18 AM
Sardies - Il metrò che sarà: dall'Emiciclo si potrà raggiungere Li Punti (http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=9086)

Sassari Notizie - Lungo la linea della metro che verrà. La Commissione valuta i percorsi (http://www.sassarinotizie.com/articolo-6829-lungo_la_linea_della_metro_che_verra_la_commissione_valuta_i_percorsi.aspx)

La Nuova Sardegna - Ecco il cammino di Sirio (http://lanuovasardegna.gelocal.it/cronaca/2011/09/09/news/ecco-il-cammino-di-sirio-4935634)
I consiglieri percorrono per intero il terzo lotto

felis
September 18th, 2011, 10:24 AM
Album facebook con inusuali foto della metrotravia innevata (http://www.facebook.com/media/set/?set=a.120001474729058.18333.100001576188697) (nevicata del 12 febbraio 2010)

w3deco
October 4th, 2011, 05:56 PM
Sirio, approvato il tracciato
Entro il 2015 le rotaie a Li Punti

http://images.sassarinotizie.com/ImageServer.ashx?id=5847&size=300

SASSARI. Il Consiglio comunale di Sassari ha approvato stamattina una variante al Piano regolatore generale necessaria a far posto al tracciato della metropolitana leggera. La discussione è stata accesa, ma alla fine la pratica è passata con i voti favorevoli dei consiglieri di maggioranza, dei gruppi Udc e Psd'Az, l'astensione del Pdl e l'unico parere contrario di Giampiero Uneddu. Quasi rispettato il termine del 30 settembre, che, come ha spiegato l'assessore ai Lavori Pubblici Salvatore Demontis, non era perentorio. Entro il 2015 comunque bisognerà portare a termine l'opera, con una spesa complessiva di 60milioni di euro.
Tutti i consiglieri si son detti d'accordo con l'intento di Sirio: collegare la periferia al centro, in particolare Li Punti, che ha ormai 10mila abitanti e non può più aspettare. Così come Santa Maria di Pisa e Sant'Orsola. Anzi, i consiglieri della minoranza hanno sottolineato che proprio ora il trenino diventa veramente utile: “Per 15 anni Sirio ha sconvolto il centro della città: c'è voluto tutto questo tempo a dar senso al progetto”, ha sottolineato Manuel Alivesi. I tempi sono il cruccio principale anche per gli altri consiglieri del Pdl: Luigi Pisanu, che ha ricordato la lunga storia del Mercato civico, non ancora pervenuta a una conclusione. Per Antonello Desole (Pdl) il risultato poteva essere molto migliore, e anche per Giovanni Fadda la fretta rischia di essere una cattiva consigliera: per lui la pratica doveva essere ritirata e corretta. A suo parere, è meglio evitare di incrociare un'arteria fondamentale come la 131 e costruire due vie che corrono parallele alla Carlo Felice, a destra e a sinistra, .
Ciò che non piace all'opposizione è proprio il tracciato, che secondo Giampiero Uneddu intacca pesantemente l'area denominata “Orti del paradiso”. Meno drastico Antonio Cossu (Udc), che ha annunciato voto positivo da parte del proprio gruppo, ma “rimarchiamo alcuni aspetti che non ci soddisfano, primo fra tutti i ritardi. Ma soprattutto, il tracciato serve il quartiere del Latte Dolce in maniera marginale, si poteva fare meglio”.
La maggioranza ha difeso la pratica, con Efreem Carta e Giampaolo Mameli che hanno spiegato che “il tracciato di cui si discute è il risultato di un accordo con l'Arst e la Soprintendenza”. Il presidente della commissione urbanistica ha raccontato i precedenti: “La Soprintendenza ha avanzato dubbi sul passaggio delle rotaie vicino alla chiesetta di Sant'Orsola e sulla 131, fino a Villa Abozzi. La mobilitazione della gente e il veto hanno fatto capire che bisognava correggere il tiro, perché l'impatto era notevole. Ma l'Arst voleva quel tracciato. Ricordo che l'assessore Demontis portò in commissione i tracciati in discussione. Abbiamo fatto vari sopralluoghi con i dirigenti dell'Arst, ed è stata scelta questa soluzione. E' vero che ci sarà un viadotto che attraverserà la 131, ma costerà meno e avrà un minore impatto rispetto a quello ipotizzato in precedenza. La verità è che per arrivare a Li Punti bisogna per forza incrociare la Caralo Felice. Non ci sono alternative”. Per quanto riguarda il primo lotto di Sirio, anche quello obbligatoriamente doveva essere realizzato al centro della città, pur con tutti i disagi che ha comportato, perché così imponeva il bando dell'Unione Europea.

http://www.sassarinotizie.com/articolo-7258-sirio_approvato_il_tracciato_entro_il_2015_le_rotaie_a_li_punti.aspx

Cubo
October 5th, 2011, 09:45 AM
"Trenino"...:wallbash:

Oltretutto si ostinano a chiamare la linea col nome del Tram... ^_^

felis
October 16th, 2011, 01:34 AM
Incontro-dibattito: la metropolitana a Li Punti (https://www.facebook.com/event.php?eid=146252752139357)

Venerdì 21 ottobre · 18.00 - 20.30
Li Punti, Via Pala di Carru, 157, Sassari

Introduce Nicola Sanna, Assessore alla Programmazione
Illustra il progetto Salvatore Demontis, Assessore ai Lavori Pubblici
Conclude GIANFRANCO GANAU, Sindaco di Sassari
Coordina i lavori Gavino Pinna, Capogruppo del PD in Consiglio Comunale

è una iniziativa del Circolo Territoriale del PD di Li Punti in collaborazione con il GRUPPO PD IN CONSIGLIO COMUNALE DI SASSARI

felis
October 24th, 2011, 01:21 PM
Locandina da condividere assolutamente

http://sardies.org/images/stories/Pd/IncontroDibattitoLiPuntiMetro.jpg (http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=9573)

w3deco
October 24th, 2011, 01:37 PM
Ma che c'entra il Bombardier (o Alstom?) con Sassari? Non potevano piazzarci il Sirio nella locandina? :lol:

PS: metropolitana...
...uniamoci contro l'uso improprio di questo termine! :D

lucaf1
October 24th, 2011, 02:40 PM
Quello è un Translohr!

felis
October 25th, 2011, 10:38 AM
Sassari Notizie - I ritardi di Sirio, pare sia per i semafori. Si sarebbero rotti e aggiustarli costa (http://www.sassarinotizie.com/articolo-7593-i_ritardi_di_sirio_pare_sia_per_i_semafori_si_sarebbero_rotti_e_aggiustarli_costa.aspx)

:gaah:

felis
October 27th, 2011, 09:20 AM
Sardies - Sirio arriverà a Baddimanna? (http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=9619)

:happy:

Cubo
October 27th, 2011, 10:27 AM
Annoiato? :D

felis
October 27th, 2011, 11:15 AM
Annoiato? :D
SIMPATICONE :D link corretto, grazie!

Cubo
October 27th, 2011, 11:46 AM
Ah, era un errore! Pensavo l'avessi fatto apposta. :)

PS: ultimamente solo prolungamenti nelle frazioni staccate. Nessuna idea di prolungamento nel centro vero e proprio?

felis
October 27th, 2011, 12:09 PM
Ah, era un errore! Pensavo l'avessi fatto apposta. :)

PS: ultimamente solo prolungamenti nelle frazioni staccate. Nessuna idea di prolungamento nel centro vero e proprio?
No, non sono ancora a questo livello :lol:

L'unico prolungamento verso il "centro" sarebbe quello Viale Dante-Viale Adua-Piazzale Segni, ma oltre che in qualche documento d'intenti non ne ho mai sentito parlare in termini di finanziamenti :( forse è meno urgente perché è una zona comunque più collegata, servita e con un traffico più fluido delle altre.. che comunque non sono frazioni staccate. :D

felis
November 7th, 2011, 03:26 PM
Tre tram entrano a Sassari tutti e tre... :D

Bando di gara Regione Sardegna - FORNITURA DI N. 3 UNITA’ DI TRAZIONE (UdT) TRANVIARIE CON L’OPZIONE PER L’ACQUISTO DI ULTERIORI N. 6 UdT TRANVIARIE (http://www.regionesardegna.it/documenti/1_19_20111017182522.pdf)

w3deco
November 7th, 2011, 03:37 PM
Tre tram entrano a Sassari tutti e tre... :D

...trameggiando? :D

felis
November 9th, 2011, 09:34 AM
^^ Sì, mi piace. :D

Sardies - Giovedì 10 novembre, incontro con l'Ass. Demontis su lavori pubblici e infrastrutture della metropolitana di superficie (http://sardies.org/index.php?option=com_content&view=article&id=9747)

felis
November 9th, 2011, 08:57 PM
Tecnolav Engineering - Metropolitana Leggera (http://www.tecnolav.it/Metropolitana_di_Sassari.pdf)
La Linea 1 di Sassari, che collega Santa Maria di Pisa/Sant’Orsola/Li Punti/Baldinca/San Giovanni, è un tipico esempio di buona gestione della Cosa Pubblica.

Dal sito. Ottobre 2010: il progetto relativo alla Metropolitana di Sassari è stato selezionato, per l'Expo di Shangai 2010, tra i migliori 20 progetti rappresentativi dell'ingegneria edile.

w3deco
December 13th, 2011, 02:25 PM
Ahi ahi ahi...


METRO' SASSARI: ARST, OLTRE 50% PASSEGGERI NON PAGA IL BIGLIETTO

(AGI) - Sassari, 13 dic. - Piu' della meta' dei tremila passeggeri che ogni giorno viaggiano sul metro' leggero di Sassari non paga il biglietto. E' il risultato di un'indagine dell'Arst, l'azienda regionale per il trasporto extraurbano. Lo hanno detto oggi a Sassari in una conferenza stampa il direttore generale dell'azienda Carlo Poledrini Carlo Poledrini e il dirigente commerciale Alessandro Boccone. L'alto tasso di 'portoghesi' e' dato dal cambio di bigliettazione, che fino a qualche mese fa era analoga all'azienda municipale dei trasporti pubblici, ma soprattutto alla mancanza di controlli a bordo. Dal prossimo gennaio, e' stato detto, gli utenti saranno invitati ad acquistare i biglietti, prima di applicare le sanzioni previste da chi viene trovato sprovvisto del titolo di viaggio, che ammontano a un sovrapprezzo dal 20 al 60%. Nei giorni del 18, 23 e 24 dicembre, l'Arst replica a Sassari l'iniziativa 'MetroNatale' che consente di viaggiare gratis sul tram Sirio. In questo modo, l'azienda vuole fidelizzare l'utenza a usare i mezzi pubblici, hanno detto i dirigenti dell'Arst, contribuendo all'abbattimento dell'inquinamento, del traffico e dello stress nel periodo prenatalizio. L'iniziativa a Cagliari ha gia' portato a un incremento dei passeggeri del 20%. Al termine, sara' stilato un nuovo studio sugli utenti di Sirio a Sassari. Intanto e' stato annunciato che a fine gennaio ci sara' la conferenza di servizi sulle tratte che porteranno il tram leggero a Sorso e ad Alghero. I dirigenti dell'Arst hanno inoltre spiegato che entro gennaio si completera' la cessione dell'area di via 25 aprile dal Comune all'azienda, nell'area che ospitera' il centro intermodale di smistamento dei trasporti. (AGI) Ss1/Sol/Cog Ss1/Sol/Cog