View Full Version : MILANO | Segnalazioni
michyh87 June 2nd, 2009, 02:19 PM :runaway:
che orrore :ohno:
PS vandalizzata per bene l'alzaia del naviglio Martesana dal tratto di cologno fino a cascina burrona...... :ohno:
chiunque beccasse Noes e Shore è pregato di prenderli a sprangate in faccia e di amputargli le mani :cheers:
Gusme June 2nd, 2009, 06:13 PM @gusme: ma allora eleinad ti ha beccato..quand'è che posti le foto dell'hotel moschino che hai sicuramente fatto?:)
Si ero proprio io!
e oggi ho pure beccato un altro trio! :)
niente foto alla ex stazione per ora
ma che fine ha fatto la sezione delle pratiche edilizie del Comune?
ma da errore da una settimana...
http://www.comune.milano.it/dseserver/praticheedilizie/index.html
Stebbo June 2nd, 2009, 07:11 PM Si ero proprio io!
e oggi ho pure beccato un altro trio! :)
i tre sulle bikeMi?presi anche io..schimino -10 punti
joga June 2nd, 2009, 09:14 PM i tre sulle bikeMi?presi anche io..schimino -10 punti
:shifty:
Stebbo June 2nd, 2009, 09:16 PM :shifty:
tu -30 punti per paura a superare le rotaie..:ohno:
Vitruvio June 2nd, 2009, 09:17 PM :shifty:
i tre sulla bikemi? non sappiamo di cosa tu stia parlando!
Vitruvio June 2nd, 2009, 09:18 PM tu -30 punti per paura a superare le rotaie..:ohno:
ed io? quanti punti in meno?
Stebbo June 2nd, 2009, 09:20 PM ^^
tu sei a posto..non ho fatto neanche a tempo a capire se posteggiavate o no che già te la viaggiavi a piedi mentre gli altri due armeggiavano ancora con le bici..
Vitruvio June 2nd, 2009, 09:21 PM ^^
tu sei a posto..non ho fatto neanche a tempo a capire se posteggiavate o no che già te la viaggiavi a piedi mentre gli altri due armeggiavano ancora con le bici..
Grazie...ma almeno a me...potevi strizzare l'occhio!
joga June 2nd, 2009, 09:40 PM tu -30 punti per paura a superare le rotaie..:ohno:
Io?????
Ma se li ho costretti a girare da via Cantù in Orefici e poi andare in piazza Duomo prendendo la stessa Orefici in senso contrario sperando che non arrivasse nessun 12/16/27 da Mazzini.... e trovandomi faccia a faccia con una macchina dei Caramba che andava in senso corretto :D
-30 punti per essere andato contro mille regole del codice della strada! :banana:
Non si fa! :ohno:
TONYBILD June 4th, 2009, 12:01 AM Si ero proprio io!
e oggi ho pure beccato un altro trio! :)
niente foto alla ex stazione per ora
ma che fine ha fatto la sezione delle pratiche edilizie del Comune?
ma da errore da una settimana...
http://www.comune.milano.it/dseserver/praticheedilizie/index.html
adesso funziona
seduta del 28/5/09 stralcio
Tutela beni ambientali - Plenaria
FAVOREVOLE PG 149906/2009 Z. 1 - VIA CORRENTI CESARE N. 23 Integrazione - Adeguamento igienico sottotetto
CONTRARIO PG 350379000/2009 Z. 1 - VIA CAGNOLA LUIGI N. 12
Recupero sottotetto mediante modifica di porzione di falde
CONTRARIO PG 352360000/2009 Z. 1 - CORSO DI PORTA NUOVA N. 1 Ampliamento di due piani dell'edificio
FAVOREVOLE PG 388688000/2009 Z. 1 - VIA SACCHI GIUSEPPE N. 14 Modifica del quarto piano f.t. fronte via Landolfo.
segnalo un sacco di altri sottotetti
Stebbo June 4th, 2009, 09:06 AM quindi hanno bocciato l'ampliamento del nuovo albergo di porta nuova..
POSITIVO 43 PG 373784000/2009 Z. 1 - GALLERIA DEL CORSO N. 4 Variante essenziale art. 70 R.E. intervento di riqualificazione ex cinema Excelsior-Mignon
^^
e qui che ci fanno?
chiefdom June 6th, 2009, 08:54 PM Domandone per i più informati:
Piazza Carlo Erba, zona città studi-romagna, c'è (o c'era) la sede della Zurich Assicurazioni. Da quello che so si sono trasferiti, o si stanno trasferendo nella nuovissima sede in Maciachini Center, in via Crespi.
Qualcuno sa che sarà della vecchia sede? sarà svuotata? Re-inventata? Qualcuno ha news?
thanx
cd
le6ato June 8th, 2009, 11:21 AM http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_giugno_8/citta_studi_grattacielo-1601441377349.shtml
L'appello: «Città Studi, no al grattacielo»
La rivolta di scrittori e artisti. «Snatura il tessuto urbanistico e sociale». Raccolta di firme
bresso,italia June 8th, 2009, 11:36 AM tolta la storia pretestuosa dell'affitto troppo caro,che non ha ne capo ne coda e che nulla centra con la struttura ,quel coso in quell'area io non ce lo vedo bene
Skymino June 8th, 2009, 01:28 PM Sparita la gru dal cantiere di Dolce&GAbbana in viale Piave. Altro cantiere fermato.
le6ato June 8th, 2009, 03:12 PM http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_giugno_8/progetto_sarpi-1601441558019.shtml
Arte e verde, così cambia Chinatown
Architetti e cittadini ridisegnano il quartiere con giardini, negozi, palestre. Nell'area già previsti residenze e albergo
Architetti e cittadini hanno ridisegnato Chinatown perché vogliono un quartiere diverso: con giardini e un palazzo delle culture, asilo e centro anziani, biblioteca e mediateca, bocciofila e palestre, negozi e caffè. Lo studio si chiama project Sarpi, è firmato Rrc e il comitato di quartiere l’ha presentato domenica in piazza Gramsci: è un masterplan per l’area ex Enel, tre isolati di edifici industriali dismessi tra le vie Ceresio, Niccolini, Bramante e Messina, al margine nord di Chinatown. «Attraverso proposte concrete può davvero partire la rinascita dell’area», osserva PierFranco Lionetto, presidente di ViviSarpi. Il progetto s’inserisce nel piano integrato d’intervento (Pii) avviato dalla giunta Moratti sull’ex Enel: un operatore privato alzerà residenze in via Procaccini e un albergo nei capannoni di fronte al cimitero Monumentale.
continua..
alalgio June 8th, 2009, 04:23 PM Sparita la gru dal cantiere di Dolce&GAbbana in viale Piave. Altro cantiere fermato.
Perchè pourquoi why ?
Evasive June 8th, 2009, 04:39 PM la butto li, senza foto e senza aver visto se ne avete parlato...è in recladding avanzato (di sicuro le vetrate, non so il resto) la vecchia sede di mercedes in piazzale kennedy...
GArBa June 8th, 2009, 04:58 PM http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_giugno_8/progetto_sarpi-1601441558019.shtml
non si capisce il destino dell'imponente palazzo ex enel di via ceresio...
le6ato June 8th, 2009, 09:52 PM era ora...
http://img266.imageshack.us/img266/9292/img1046.jpg
Skymino June 9th, 2009, 12:42 AM Era ora!
Perchè pourquoi why ?
Perché? Credo gravi difficoltà finanziarie dei due fanciulli... periodo di vacche magre, credo.
Apteryx June 9th, 2009, 04:21 PM era ora...
http://img266.imageshack.us/img266/9292/img1046.jpg
devo essere sincero, quel palazzo non mi dispiace come forme, è in una posizione infelicissima ed era in stato di completo abbandono, ma di suo non è terribile.
Andrebbe demolita la stecca delle FS ora abbandonata tra lì e la stazione.
Hyperdanny June 9th, 2009, 04:31 PM devo essere sincero, quel palazzo non mi dispiace come forme,
ma di suo non è terribile.
WHAT? TE GUSTA IL PALAZZO PIU' BRUTTO DI MILANO?
Ognuno ha le sue perversioni, e sono legittime, ma dopo questa, hai perso il diritto di dire cattiveriE sui poveri mattoncini rossi.....:lol:
Lory90MI June 9th, 2009, 04:53 PM Ma siamo sicuri che è un impalcato per dei lavori e non solo per metterci i due (c'è la stessa cosa anche dall'altra parte) cartelloni pubblicitari????
A me ricorda molto quello che c'è a pochi metri da li, sul muro dell'Enel che da verso la piazza del Monumentale... che è da anni che c'è, solo per tenere su il mega cartellone pubblicitario.
Edit: A guardarlo meglio sono sempre più convinto della mia idea. Tornando a casa, e vedendolo da vivo (si nota anche da questa foto), si vede che ai lati del ponteggio non c'è una possibile continuazione con un futuro ponteggio sulle facciate principali, ma è stato coperto dal telo bianco, identico a quello dell'Enel. Secondo me non ci sarà nessuna ristrutturazione.
luchimi June 9th, 2009, 06:57 PM Non l'avevo mai visto senza impalcatura.... lugubre!
Aspettano che rovini a terra?
Ecco quello che è successo all'impalcatura a Natale
http://img149.imageshack.us/img149/9256/img2646.jpg (http://img149.imageshack.us/my.php?image=img2646.jpg)
http://img2.imageshack.us/img2/7720/img2651ggk.jpg (http://img2.imageshack.us/my.php?image=img2651ggk.jpg)
Andrebbe, a mio parere, mantenuta la facciata e sventrato l'interno come è stato fatto anni fa ad esempio in largo la Foppa per internderci davanti il Radetzky
Gusme June 9th, 2009, 09:51 PM idee su cosa facciano in cima al grattacielo della piaggio?
da settimane lavorano e hanno posato ovunque di putrelle non piccole...
giarico June 10th, 2009, 09:01 AM questa mattina impalcature in viale piave all'interno del cantiere D&G (almeno penso sia quello, è l'unico buco di fianco al "quel coso nero" con scritto METROPOL)
Skymino June 10th, 2009, 09:24 AM idee su cosa facciano in cima al grattacielo della piaggio?
da settimane lavorano e hanno posato ovunque di putrelle non piccole...
Grattacielo Piaggio??? Dov'è?
questa mattina impalcature in viale piave all'interno del cantiere D&G (almeno penso sia quello, è l'unico buco di fianco al "quel coso nero" con scritto METROPOL)
La gru l'han smontata nel week-end... nn so cosa ci facciano.
Gusme June 10th, 2009, 09:31 AM sempione angolo trebazio
ho scoperto, si tratta di un sistema per la manutenzione
Skymino June 10th, 2009, 09:56 AM Ah ecco, grazie.
joga June 10th, 2009, 01:20 PM Ci piace?
Via Durini ang Cavallotti lgo Augusto
http://i44.tinypic.com/5f2puh.jpg
http://i41.tinypic.com/160u2r7.jpg
vittorio tauber June 10th, 2009, 01:22 PM ^^Ancora un paio di piani e diventa ufficialmente la prima piramide a Milano (dopo quella dentro Musocco).
Non brutta in sè però.
Fossi il proprietario ne andrei fiero, diciamo 350 mq attico su due piani, diciamo stima prudenziale con sti chiari di luna 4,5 milioni di euro con un timbro del comune. In culo il Verziere, tanto prima faceva cagare uguale.
http://i41.tinypic.com/or797l.gif
Metro Polis -Milano- June 10th, 2009, 01:32 PM Ci piace?
Via Durini ang Cavallotti lgo Augusto
http://i44.tinypic.com/5f2puh.jpg
http://i41.tinypic.com/160u2r7.jpg
Che schifo:bash::ohno:
joga June 10th, 2009, 01:44 PM E' un po' sgraziato... fosse stato un po' più arrotondato e magari centrato... bah...
ma lo sapete che la Regione Lombardia ha approvato il Piano casa proposto dal Governo prima del patatrac abruzzese... prima regioni in Italia... come sempre primi in tutto in Lombardia.... ne vedremo delle belle... e delle brutte.
Metro Polis -Milano- June 10th, 2009, 02:22 PM Piu lo guardo piu mi viene da vomitare
Skymino June 10th, 2009, 02:45 PM Ma è vecchio come il cucco oramai, almeno un 5/6 anni.
joga June 10th, 2009, 03:04 PM Ma non è vero! Aveva le impalcature poco tempo fa... ma hai capito qual è il palazzo???
Metro Polis -Milano- June 10th, 2009, 03:05 PM via Durini angolo Largo Augusto.
Eleinad June 10th, 2009, 03:16 PM di monte grappa 16 nessuno sa nulla?
per anni impalcato
poi il vento tira giu' tutto, strappando il parapetto di un balcone a cui era agganciata l'impalcatura
e ora?
http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/M/Monte%20Grappa%2C%20Viale/16/20060910_103143%20Viale%20Monte%20Grappa%2016.jpg
http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/M/Monte%20Grappa%2C%20Viale/16/20090510_125226%20Fronte%20sul%20viale%20Monte%20Grappa.jpg
Da notare lo splendido rialzino (chiamarlo sottotetto sarebbe svilirlo) che ha l'edificio accanto... e il parcheggio ad cazzum in zona da quando non passano più i tram (la differenza si nota bene nelle foto, una del 2006 e l'altra del 2009).
joga June 10th, 2009, 07:12 PM via Durini angolo Largo Augusto.
Dicevo a Skymino :)
Gusme June 10th, 2009, 10:39 PM Da notare lo splendido rialzino (chiamarlo sottotetto sarebbe svilirlo) che ha l'edificio accanto...
http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/M/Monte%20Grappa%2C%20Viale/18/20060910_103319%20Viale%20Monte%20Grappa%2018.jpg
Skymino June 10th, 2009, 11:44 PM Dicevo a Skymino :)
Si, lo so benissimo, ma sarà almeno da più di due anni che han fatto sta cosa, almeno...
Stebbo June 11th, 2009, 12:00 AM http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/M/Monte%20Grappa%2C%20Viale/18/20060910_103319%20Viale%20Monte%20Grappa%2018.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/512/immagine017aze.jpg (http://img13.imageshack.us/i/immagine017aze.jpg/)
dreamjay June 11th, 2009, 12:12 AM Completato il nuovo edificio di Viale Torelli (tra P.za Nigra e via Lancetti) (in realtà mancano le parti sotto)
http://img193.imageshack.us/img193/6406/p1030365w.jpg
Il nuovo parchetto sopra il parcheggio in P.le Maciachini:
http://img193.imageshack.us/img193/3289/p1030366.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/3920/p1030367a.jpg
Nuova illuminazione di via Lorenteggio (vi assicuro che le foto sono venute abbastanza più buie di come è in realtà! Un bel lavoro, ma ora devono togliere i pali in più!! ed estenderli a TUTTA la via!!!)
http://img193.imageshack.us/img193/9241/p1030376r.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/3715/p1030380t.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/8619/p1030384.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/9105/p1030386r.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/941/p1030390b.jpg
Fine delle foto... ciao!
caligola00 June 11th, 2009, 09:11 AM sottotetti a dir poco mostruosi
quando finira'?
quello in largo augusto almeno ha sotto poltrona frau che nobilita l'intervento
Skymino June 11th, 2009, 09:16 AM Che poi, se proprio devi farlo, ma farlo alla parigina? No?
dreamjay June 11th, 2009, 02:12 PM Del progetto di via Torelli 6 c'è il progetto completo nel sito: http://www.palace-palace.it/
Cliccare su Torelli 6
Curioso il "doppio balcone" con una parte a prato... :nuts:
Metro Polis -Milano- June 11th, 2009, 02:49 PM Che poi, se proprio devi farlo, ma farlo alla parigina? No?
Esatto.Vuoi allargarti?Hai bisogno di ulteriore spazio?Ti crei 100 m2 in piu da affittare a 20 persone a 500 euro l'una?:ohno:Bene,SE LO VUOI FARE,ti obbligo a farlo con stile:lol:.SOLO SOTTOTETTI ALLA PARIGINA,grazie..
dreamjay June 11th, 2009, 11:19 PM Un mio amico che lavora alla Camera del Commerciio mi ha regalato un libretto dal titolo: La Grande Milano...
Piano piano vi scannerizzo le cose più interessanti o che non si sono viste/lette (o non ci ho fatto caso io); ecco il Kennedy Ecodistrict (qui ve lo posto grande così vedete bene i dettagli:
http://img40.imageshack.us/img40/4888/p1030394s.jpg
GENIUS LOCI June 12th, 2009, 09:21 AM ^^
Ce l'ho :)
Tra i progetti più misconosciuti di quel volume c'è forse il Castelletto (nell'area Italtel a Settimo... vado sempre a correre da quelle parti); se non ricordo male (non l'ho sotto mano ora) le altre cose si sono già viste
Per esempio questo è il Kennedy Ecodistrict (http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=550) che hai citato :D
Interessante il nuovo masterplan di Cascina Merlata, invece...
Stebbo June 12th, 2009, 09:22 AM ce l'ho anch'io..però posso chiederti di mettere le immagini normali e poi al massimo mettere il link a quelle HQ? così sono veramente inguardabili..
ilguappo June 12th, 2009, 02:41 PM Scusate, qualcuno ha idea di cosa sia quella cattedrale di tubi e compensato che stanno erigendo davanti al Vigorelli?
Stebbo June 12th, 2009, 02:44 PM Scusate, qualcuno ha idea di cosa sia quella cattedrale di tubi e compensato che stanno erigendo davanti al Vigorelli?
la spiaggia estiva di Milano?
dreamjay June 13th, 2009, 08:32 PM Oggi sono passato da Corso Como e la fontana... andava... ma.... usciva acqua verdognola e si vedeva bene pure dal getto, ma perché????? :ohno: :bash:
JeanlucPicard June 13th, 2009, 08:39 PM Il nuovo parchetto sopra il parcheggio in P.le Maciachini:
http://img193.imageshack.us/img193/3289/p1030366.jpg
http://img193.imageshack.us/img193/3920/p1030367a.jpg
http://img504.imageshack.us/img504/3042/96299604.jpg (http://img504.imageshack.us/i/96299604.jpg/)
A parte la mediocre qualita' dell'intervento, per me questo vuoto, urbanisticamente parlando, non ha mai avuto un perche'.
Sarebbe stato piu' saggio costruire e mantenere l'unitarieta' della Piazza Maciachini.
filo_2k June 13th, 2009, 08:47 PM http://img504.imageshack.us/img504/3042/96299604.jpg (http://img504.imageshack.us/i/96299604.jpg/)
A parte la mediocre qualita' dell'intervento, per me questo vuoto, urbanisticamente parlando, non ha mai avuto un perche'.
Sarebbe stato piu' saggio costruire e mantenere l'unitarieta' della Piazza Maciachini.
come puoi vedere, non è affatto vuoro: c'è il pozzo dell'acquedotto
skaccomatto June 13th, 2009, 09:44 PM come puoi vedere, non è affatto vuoro: c'è il pozzo dell'acquedotto
Quei quattro tubi blu? Mi ero sempre chiesto cosa fossero, pensavo fossero dovuti ai lavori per la M3 a Maciachini, e dimenticati poi lì :bash:
filo_2k June 13th, 2009, 10:02 PM Quei quattro tubi blu? Mi ero sempre chiesto cosa fossero, pensavo fossero dovuti ai lavori per la M3 a Maciachini, e dimenticati poi lì :bash:
è una stazione di pompaggio e depurazione dell'acquedotto: preleva acqua dalla falda, la filtra, e la mette in circolo.
ce ne sono una dozzina (tra 10 e 20 credo) in citta: oltre a quella mi viene in mente piazza ovidio e quella accanto all'arena...
JeanlucPicard June 13th, 2009, 10:14 PM come puoi vedere, non è affatto vuoro: c'è il pozzo dell'acquedotto
Intendevo il vuoto che crea il nuovo parcheggio nel tessuto urbano, non la piazza Maciachini.
Sarebbe stato piu' interessante mantenere la forma trapezolidale del Piazzale.
http://img218.imageshack.us/img218/3042/96299604.jpg (http://img218.imageshack.us/i/96299604.jpg/)
JeanlucPicard June 13th, 2009, 10:23 PM è una stazione di pompaggio e depurazione dell'acquedotto: preleva acqua dalla falda, la filtra, e la mette in circolo.
ce ne sono una dozzina (tra 10 e 20 credo) in citta: oltre a quella mi viene in mente piazza ovidio e quella accanto all'arena...
Fino a meta' anni '80 era tutto sotterraneo. Sopra c'era una piacevole area pavimentata e leggermente rialzata. Poi fecero quest'intervento che si sperava provvisorio e che ancora rovina il giardinetto.
nickname June 13th, 2009, 11:13 PM fine della storia, anche se qui non se ne era mai parlato
http://www.mosaico-cem.it/article.php?section=prima_di_tutto&id=162
(9M in meno delle richieste iniziali)
e ora?
paolo60 June 13th, 2009, 11:59 PM Nessuno ha foto o segnalazioni da fare sul Q.re Gallaratese? Impressionante il lavoro in zona, ci passo spesso andando a Rho, credo meriterebbe qualche attenzione.Potrei fare delle foto con il cellulare ma onestamente....
Viabilità davvero imbarazzante,pessima prima di Pero, nettamente migliorata dopo il nuovo polo fieristico rhodense anche se un non milanese potrebbe avere qualche problema, troppa segnaletica, difficile orientarsi.
G.ecolier June 14th, 2009, 01:39 PM http://img13.imageshack.us/img13/512/immagine017aze.jpg (http://img13.imageshack.us/i/immagine017aze.jpg/)
Non ho inserito diritto urbanistico nel piano di studi, sto studiando amministrativo ma non approfondisce troppo la questione: ci sono dei modi per imporre che i sopralzi debbano essere realizzati in un certo modo? Come può l'amministrazione comunale imporre che, per esempio, debbano essere fatti dello stesso colore , con un certo tipo di finestre ecc...? Con piani, direttive, regolamenti : come? E se sì perchè in questi casi non è stato fatto?
bresso,italia June 14th, 2009, 06:22 PM Nessuno ha foto o segnalazioni da fare sul Q.re Gallaratese? Impressionante il lavoro in zona, ci passo spesso andando a Rho, credo meriterebbe qualche attenzione.Potrei fare delle foto con il cellulare ma onestamente....
Viabilità davvero imbarazzante,pessima prima di Pero, nettamente migliorata dopo il nuovo polo fieristico rhodense anche se un non milanese potrebbe avere qualche problema, troppa segnaletica, difficile orientarsi.
in aggiornamento vari cantieri milano c'è qualche foto fatta alle nuove case di abitare,nonchè al palazzo di galotti,altro non mi viene in mente
Hyperdanny June 15th, 2009, 01:55 PM Tutto sommato di questo re-cladding abbiamo parlato abbastanza poco…il risultato è secondo me stupefacente, specie se si considera com’era prima (vedi ultima foto…)
Bei materiali, poi…per esempio (non so se dalle foto si capisce) le bande nere orizzontali sono lucide, molto belle..
http://img150.imageshack.us/img150/8945/15giu09001.jpg (http://img150.imageshack.us/i/15giu09001.jpg/)
http://img193.imageshack.us/img193/8130/15giu09002.jpg (http://img193.imageshack.us/i/15giu09002.jpg/)
http://img188.imageshack.us/img188/4385/15giu09003.jpg (http://img188.imageshack.us/i/15giu09003.jpg/)
http://img522.imageshack.us/img522/8166/15giu09004.jpg (http://img522.imageshack.us/i/15giu09004.jpg/)
http://img524.imageshack.us/img524/4213/clotilde.jpg (http://img524.imageshack.us/i/clotilde.jpg/)
duepiedisbagliati June 15th, 2009, 02:18 PM Ho trovato quattro render del palazzo delle poste (questo: http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=183). Esiste un thread specifico o le posto qui?
Skymino June 15th, 2009, 03:07 PM ^^ Magari qualcosa in Milano Cantieri vari.
@Hyperdanny: concordo, un gran bel restyling, l versione precedente faceva letteralmente schifo. Molti edifici costruiti tra gli anni 60 e 70, oltre ad essere quasi identici, usavano materiali così poveri da farli sembrare già vecchi poco dopo. Questo era uno di quelli.
Skymino June 16th, 2009, 09:25 AM SEGNALO: è comparsa una gru nel cantiere dell'EX Ansaldo in via Tortona.
le6ato June 16th, 2009, 03:56 PM Buone notizie per piazza Piemonte, quelli ci ascoltano O_O ..... :D
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_giugno_16/teatro_sculture_parco_arti_piazza_piemonte_riqualificata-1601470826896.shtml
Teatro e sculture, nasce il parco delle arti
Entro ottobre sarà riqualificata piazza Piemonte. Pronta la riapertura del Nazionale con parcheggio sotterraneo
MILANO - Bisogna sforzarsi di guarda*re oltre la palizzata del cantiere e in là nel tempo, cinque mesi da oggi, per immaginare la nuo*va piazza Piemonte. Sarà un par*co delle arti: «Un polo attrattivo di elevato pregio ambientale ed artistico in centro città». Con il teatro Nazionale restaurato e dedicato al musical, un giardi*no sopra il parcheg*gio interrato, una fontana, filari d’albe*ri a raggiera e quat*tro sculture firmate da Salvatore Fiume e Aligi Sassu, dona*te al Comune dalle famiglie Fiume e Ro*ta e illuminate con impianti scenografi*ci ad hoc. Il proget*to, voluto e seguito dall’assessore all’Arredo urba*no, Maurizio Cadeo, rientra nel ridisegno dell’ambito compre*so tra l’asse dello shopping Ver*celli-Marghera e l’ex Fiera: «As*sieme al polo delle arti sarà rea*lizzato un parterre verde tra piazzale Giulio Cesare e piazza Piemonte, una cerniera d’alberi dal parco di CityLife al Naziona*le».
Non solo: «Saranno risiste*mati il sagrato della chiesa in piazza Wagner — aggiunge Ca*deo — e l’area del mercato». È una rinascita. Vasta. Atte*sa. Parole chiave: qualità urba*na, verde e vivibilità. Piazza Pie*monte pensata co*me «un museo a cie*lo aperto», dopo die*ci anni di promesse e uno abbondante di disagi causati dal cantiere dell’autosi*lo. Il settore Arredo urbano ha definito gli ultimi passaggi burocratici. È del 9 giugno il documen*to che fissa la collo*cazione de «Le tre Grazie» di Fiume: in accordo con gli eredi e lo studio d’architettura di Car*los Calloni, le sculture saranno posate nell’aiuola al centro del*la piazza (al posto della quercia che sarà trapiantata e spostata in un giardino laterale), in «cor*retta giustapposizione» con le statue di Sassu. Ecco.
Le tre ope*re di Sassu, alte tre metri ciascu*na, saranno collocate sul fronte del Nazionale, nel parchetto ri*cavato sui box (che dovrebbero essere completati entro il 30 lu*glio), tra gli alberi e una vasca d’acqua. Il costo complessivo per la posa delle sculture è di 25 mila euro. Non sono molti e ci sono, assicura Cadeo: «Ma lancio una proposta. Perché una percen*tuale degli oneri di urbanizza*zione, in questo caso dei box, non viene destinata direttamen*te all’Arredo urbano? La proce*dura sarebbe più semplice». E il settore avrebbe un tesoretto da investire, giusto? «Bastereb*be rifarsi al modello della vec*chia legge Bottai». Intanto, do*po Fiume e Sassu, piazza Pie*monte potrebbe già arricchirsi di altre firme: «Arnaldo Pomo*doro, Luciano Minguzzi e altri artisti sono disponibili a espor*re loro opere».
Altro monumento, il Nazio*nale: sala storica, chiusa da tre anni. Rinascerà a ottobre, con una doppia anima: la facciata gentile, di inizio Novecento, e una macchina tecnologica inter*na, capace di effetti speciali. A riaprire il teatro è una multina*zionale dello spettacolo con se*de ad Amsterdam, la Stage En*tertainment, che ha avuto dalla famiglia Rota, proprietaria del*l’immobile, la concessione del*la sala in gestione per trent’an*ni. Alla stagione del ritorno, il prossimo autunno, metterà in scena un allestimento italiano del musical Disney «La Bella e la Bestia». La società ha investi*to 15 milioni di euro nella ri*strutturazione, affidata all’archi*tetto Piero Lissoni: torre sceni*ca alta 42 metri, un palcosceni*co largo 19 metri, sale prove, 1.500 poltrone riscaldate o refri*gerate a seconda della stagione, tre ristoranti. Bisogna sforzarsi di aspettare fino a ottobre.
Mi sembrano notizie MOOOOOLTO positive
Skymino June 16th, 2009, 11:05 PM Dopo secoli ristrutturano (spero in modo decente) questo palazzo di via Cesare Correnti, che adoro, Casa Ravati o qualcosa di simile. l'ho sempre trovata affascinante.
http://i43.tinypic.com/1yn97r.png
Mentre in Via Mora prosegue il cantiere del palazzo mezzo abbandonato per decenni.
http://i41.tinypic.com/fnh1c1.png
paolo60 June 19th, 2009, 03:09 PM in aggiornamento vari cantieri milano c'è qualche foto fatta alle nuove case di abitare,nonchè al palazzo di galotti,altro non mi viene in mente
Perfetto, vado subito a vedere, grazie della Info:)
dreamjay June 26th, 2009, 07:26 PM Segnalo che su un giornale di case (mi pare Attico) ho visto che stanno vendendo a Cologno Monzese centro degli appartamenti di nuova costruzione, quelli che ogni piano sono storti... Su Urbanfile non lo trovo, ma sono certo che qui è stato pubblicato, qualcuno lo può postare?
Non vorrei che sia un progetto similare...
Intanto lo cerco..
dreamjay June 26th, 2009, 07:30 PM Segnalo, inoltre, che per il progetto "I Portici di via Savona", sta venendo su la torre....
e che le residenze dell'Anfiteatro (Via De Amicis) è quasi completa..
GENIUS LOCI June 26th, 2009, 07:42 PM Segnalo che su un giornale di case (mi pare Attico) ho visto che stanno vendendo a Cologno Monzese centro degli appartamenti di nuova costruzione, quelli che ogni piano sono storti... Su Urbanfile non lo trovo, ma sono certo che qui è stato pubblicato, qualcuno lo può postare?
Non vorrei che sia un progetto similare...
Intanto lo cerco..E' un progetto di Marzorati, una torre di 15/18 piani
L'anno scorso (o quello prima ancora) c'era un plastico all'Eire e Vitruvio aveva fatto una foto, che forse era stata pubblicata (e per questo forse ti ricordi di averlo visto qui)
dreamjay June 26th, 2009, 07:49 PM E' un progetto di Marzorati, una torre di 15/18 piani
L'anno scorso (o quello prima ancora) c'era un plastico all'Eire e Vitruvio aveva fatto una foto, che forse era stata pubblicata (e per questo forse ti ricordi di averlo visto qui)
Sì, era di Marzorati, questo lo ricordo.. Ma su Urbanfile, ho sfogliato le 22 pagina di Milano e non l'ho trovato, sto cercando su internet..
dreamjay June 26th, 2009, 07:52 PM Sì, era di Marzorati, questo lo ricordo.. Ma su Urbanfile, ho sfogliato le 22 pagina di Milano e non l'ho trovato, sto cercando su internet..
Il progetto è quello sotto, quello mattonato..
http://www.gruppofiscella.it/wp-content/uploads/2009/02/pubbliredazionale.pdf
dreamjay June 26th, 2009, 07:54 PM Ecco un altro più interessante:
http://www.comune.colognomonzese.mi.it/upload/colognomonzese/gestionedocumentale/QC_definitivo_784_4450.pdf
Se è su Attico, è in costruzione...
dreamjay June 26th, 2009, 08:00 PM http://i80.photobucket.com/albums/j190/skaccomatto24/mlanomaicostruita/marzoratiareatorriani.jpg
Trovato qui:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=844610&page=16
Tra l'altro si chiedeva di che fine hanno fatto quei cantieri, ora si ha una risposta! :-)
dreamjay June 26th, 2009, 08:06 PM Un'ultima appena trovata:
http://img37.imageshack.us/img37/6240/extorriani.jpg
GENIUS LOCI June 26th, 2009, 08:38 PM Sì, era di Marzorati, questo lo ricordo...:tongue3: scusa... ho fatto casino io
Ora che hai postato il progetto ho chiarito di che cosa parlavi... e, ehm, nonostante tu abbia detto Cologno Monzese nella mia testolina bacata ho pensato a Cinisello Balsamo: io, stavo parlando di tutt'altra cosa
Questo progetto (forse postato proprio da te), me lo ricordo... ma non credo che sia di Marzorati
dreamjay June 26th, 2009, 08:40 PM :tongue3: scusa... ho fatto casino io
Ora che hai postato il progetto ho chiarito di che cosa parlavi... e, ehm, nonostante tu abbia detto Cologno Monzese nella mia testolina bacata ho pensato a Cinisello Balsamo: io, stavo parlando di tutt'altra cosa
Questo progetto (forse postato proprio da te), me lo ricordo... ma non credo che sia di Marzorati
No, confermo che è Marzorati, c'è anche scritto! :-)
Ma in uno dei link c'è anche quello di Cinisello...
skaccomatto June 27th, 2009, 03:19 PM http://i80.photobucket.com/albums/j190/skaccomatto24/mlanomaicostruita/marzoratiareatorriani.jpg
Trovato qui:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=844610&page=16
Tra l'altro si chiedeva di che fine hanno fatto quei cantieri, ora si ha una risposta! :-)
Ero io! Grazie per gli aggiornamenti :)
Evasive July 22nd, 2009, 02:42 PM oggi entrando a milano dalla Laghi ho visto che questo cantiere (di fianco al Credito Italiano):
http://img38.imageshack.us/img38/4765/lampugnano.jpg
ha raggiunto una bella dimensione, ben visibile da piazzale Kennedy...
Jodd July 22nd, 2009, 06:26 PM oggi entrando a milano dalla Laghi ho visto che questo cantiere (di fianco al Credito Italiano).
Unicredit Group ;)
GENIUS LOCI July 23rd, 2009, 11:52 AM ^^
Per me, che abitavo poco distante, quello rimane il Credito Italiano; come il vicino PalaSharp (già Palaognicosa durante gli anni) rimarrà per sempre PalaTrussardi
Hyperdanny July 23rd, 2009, 11:56 AM ^^
il vicino PalaSharp (già Palaognicosa durante gli anni) rimarrà per sempre PalaTrussardi
stavo facendo esattamente la stessa considerazione qualche giorno fa. :)
Mr_Beat July 23rd, 2009, 01:06 PM oggi entrando a milano dalla Laghi ho visto che questo cantiere (di fianco al Credito Italiano):
http://img38.imageshack.us/img38/4765/lampugnano.jpg
ha raggiunto una bella dimensione, ben visibile da piazzale Kennedy...
volevo fare una foto domenica scorsa, poi ero di fretta e niente.
La torre - tra l'altro non so nemmeno di che si tratta :dunno: - sarà alta già almeno 45-50m secondo me
Evasive July 23rd, 2009, 02:59 PM anche secondo me, si vede bene dall'autostrada ed è ancora in costruzione...
Jodd July 24th, 2009, 12:17 AM ^^
Per me, che abitavo poco distante, quello rimane il Credito Italiano; come il vicino PalaSharp (già Palaognicosa durante gli anni) rimarrà per sempre PalaTrussardi
e pensare che non ho detto Unicredit Global Information Services, Società IT di Unicredit Group :nuts:
lucabgo July 24th, 2009, 12:24 AM stavo facendo esattamente la stessa considerazione qualche giorno fa. :)
quoto :)
Mr_Beat July 24th, 2009, 10:09 PM e pensare che non ho detto Unicredit Global Information Services, Società IT di Unicredit Group :nuts:
Ah, sei uno di quelli che dice freelance parking manager invece di parcheggiatore abusivo :lol:
Jodd July 25th, 2009, 12:40 AM Ah, sei uno di quelli che dice freelance parking manager invece di parcheggiatore abusivo :lol:
:lol: decisamente no ma ahimè quello che ho scritto è vero
Gusme July 28th, 2009, 12:23 AM sto cercando informazioni su questo edificio
si trova in un vicoletto cieco, laterale di corso sempione tra il 32A e il 34A
e' stato terminato nel 2004-2005 se ricordo bene come scomputo oneri dell'edificazione del lotto tra via prina e corso sempione 30 (Magenta 83, gli stessi romani che poi hanno tirato su via Prati10...). Sempre a memoria, mi sembra di ricordare che avrebbe dovuto essere una biblioteca comunale, ma non trovo traccia nel web...
Dal termine della costruzione e' in abbandono, gli intonaci sono gia' scrostati, ci dormono senzatetto, ecc...
nessuno ne sa nulla?
http://www.gusme.it/temp/20090710_125105.jpg
Stebbo July 28th, 2009, 09:40 AM nessuno ne sa nulla?
io no..ma l'annoso problema dello scomputo oneri è che è bello farsi fare le cose gratis ma poi bisogna metterci dentro soldi idee e risorse per farle funzionare..e tipicamente chi decide la destinazione degli oneri è diverso da chi poi deve gestire il risultato, quindi se le cose non sono decise bene prima ne derivano cose come questa :ohno:
le6ato July 28th, 2009, 12:38 PM Scusate la mia solita ingoranza in materia, ma esattamente, per opere a scomputo oneri, cosa si intende?
Non riesco a trovare una spiegazione semplice in giro, per quel che ho letto mi e' sembrato di capire che si tratta di opere la cui costruzione, e' affidata a terzi, da parte del costruttore che e' incaricato ad eseguirle.
E' corretto?
Grazie
joga July 28th, 2009, 01:19 PM Per scomputo oneri ho sempre pensato che si intendesse:
gli oneri di urbanizzazioni dovuti al comune non vengono pagati cash ma vengono effettuate delle opere di interesse pubblico (asili, scuole ecc) dello stesso valore dell'onere dovuto.
Magari mi sbaglio pure io.
Evasive July 28th, 2009, 02:03 PM e perchè mai non si paga cash? non sarebbe più comodo e con tempi e gestione più standard?
lucabgo July 28th, 2009, 02:18 PM ma qualcuno ha informazioni sulla sistemazione di piazza Piemonte?
ci sono rendering di come verrà fuori?
ma cosa vuol dire che la pavimentazione sarà a "verde" per collegarlo con il parco di city life lungo tuua via buonarroti..
boh..
joga July 28th, 2009, 03:08 PM e perchè mai non si paga cash? non sarebbe più comodo e con tempi e gestione più standard?
Ma credo dipenda dalle esigenze del comune. Se ha bisogno di una scuola, al posto di farsi dare i soldi degli oneri, da l'incarico e l'obbligo alla società debitrice di costruirla. Così risparmia tempo e menate varie.
Però non vorrei avere detto una cosa errata.
Evasive July 29th, 2009, 11:01 AM ^^ sul risparmio di tempo non sono sicuro, perchè (e qui sul forum si vede molto bene nei vari thread) le società tendono a fare sempre per ultimo il pezzo a scomputo oneri...non è che a CityLife ci sia già il padiglione 3 a posto e forse ce l'avremo tra 3 o 4anni...in più consenti ad una società di tenersi in tasca il danè ma quelli sarebbero soldi della collettività che dovrebbero essere subito disponibili ed impiegati...
non so, mi sembra una piccola forma di favore verso chi costruisce...
Stebbo July 29th, 2009, 11:54 AM c'è caso e caso..per esempio tutti i lavori del tunnel stradale, della metro e della fognatura di porta nuova sono a scomputo oneri e sono stati fatti prima ancora di iniziare a costruire.
i vari cubi, incubatori, centri culturali saranno fatti dopo, ma secondo me non ha senso incamerarsi soldi cash che finiscono nel calderone ma decidere subito interventi mirati e certi coerenti col progetto.
Evasive July 29th, 2009, 12:05 PM c'è caso e caso..per esempio tutti i lavori del tunnel stradale, della metro e della fognatura di porta nuova sono a scomputo oneri e sono stati fatti prima ancora di iniziare a costruire.
i vari cubi, incubatori, centri culturali saranno fatti dopo, ma secondo me non ha senso incamerarsi soldi cash che finiscono nel calderone ma decidere subito interventi mirati e certi coerenti col progetto.
ti quoto in generale (con l'invito ove possibile ad attivare anche parallelamente gli interventi) anche se in questo caso l'attivazione di quanto hai elencato è funzionale all'area di cantiere...senza tunnel metro e fognatura non avrebbero potuto attivare il cantiere nella sua completezza...
non prendo ad esempio santa giulia perchè li è andato tutto in cacca, ma strade, illuminazione, parchi, scuole e asili DEVONO essere pronti per la consegna delle PRIME unità immobiliari...altrimenti c'è la certezza di gravare sulle zone attigue creando scompensi...e non vale che rimani indietro con uno dei palazzi e leghi lo scomputo oneri a quello come tempistiche!
Milanomia July 29th, 2009, 02:25 PM Un'ultima appena trovata:
http://img37.imageshack.us/img37/6240/extorriani.jpg
Interessante!! Caspita è proprio lungo il corso centrale di cologno, ma a che punto sono con il progetto?
Mr_Beat July 29th, 2009, 02:40 PM Un'ultima appena trovata:
Questo è a 5 minuti di auto da casa mia, vediamo se entro venerdì riesco a fare un paio di foto
ilguappo July 31st, 2009, 01:36 PM Ho appena notato in zona S.Siro un grosso intervento a firma Zoppoli e Pulcher Costruzioni.
Si tratta della confluenza tra le vie Paravia, Don Gnocchi, Celio e Gianicolo, là dove sorge l'istituto S.Celso.
La vecchia e da anni pericolante cascina (Case Nuove mi pare si chiami) è stata restaurata parzialmente, direi una metà mentre l'altra è ancora sotto ponteggi, inoltre tutto il blocco residenziale e commerciale affacciato sul primo tratto di via Don Gnocchi è stato raso al suolo.
Nessun rendering appeso in giro.
Sul lato opposto, stanno per gettare il primo cemento nello scavo di un'ulteriore edificio residenziale.
Anche qui nessuna immagine di ciò che sarà visibile sul posto.
LCHunter August 1st, 2009, 12:57 PM c'è caso e caso..per esempio tutti i lavori del tunnel stradale, della metro e della fognatura di porta nuova sono a scomputo oneri e sono stati fatti prima ancora di iniziare a costruire.
sei di parte?
Stebbo August 1st, 2009, 03:39 PM sei di parte?
:sly:
se vuoi ti cito l'arcimboldi o tutte le sistemazioni sopra i parcheggi..spendere subito i soldi degli oneri senza trasferimenti ma affidando i lavori a chi sta costruendo è il modo migliore per avere qualcosa secondo me.
Gusme August 3rd, 2009, 09:46 AM qualche idea sul perche' l'ultimo piano di via prati non abbia infissi ma compensati? ...
nb: gli altri infissi dell'edificio sono stati montati 10 mesi fa e il palazzo e' abitato da dicembre
http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/P/Prati%20Giovanni%2C%20Via/10/20090523_101427%20Via%20Prati%2010.jpg
http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/P/Prati%20Giovanni%2C%20Via/10/20090728_083513%20Compensato%20al%20sedicesimo%20piano.jpg
GENIUS LOCI August 3rd, 2009, 10:59 AM Un'idea, escludendo che sia una cosa 'alla Ligresti': potrebbe essere che il proprietario dell'attico abbia chiesto di consegnargli il tutto a rustico senza neanche il capitolato così da poter fare pesanti rimaneggiamenti da acrchitetti e manodopera di sua fiducia... ovviamente per gli infissi (che fanno parte della facciata) dovrà attenersi almeno formalmente a quelli che si sono usati negli altri piani mantenendo il più possibile l'uniformità... ma queste sono beghe condominiali
Qa qui i tempi dilatati dei lavori (anche se sono parecchio dilatati, ma potrebbe dipendere dalla volontà/possibilità del committente)
Skymino August 3rd, 2009, 09:44 PM Oggi passando in via Fatebene fratelli, ho notato questo "render" sul palazzo all'angolo che è impacchettato per esser rinnovato, ma lo trasformano in qusto modo o è solo un devertisement?
http://i31.tinypic.com/x2rn7p.png
http://i32.tinypic.com/bebg41.png
terminal August 3rd, 2009, 11:46 PM Oggi passando in via Fatebene fratelli, ho notato questo "render" sul palazzo all'angolo che è impacchettato per esser rinnovato, ma lo trasformano in qusto modo o è solo un devertisement?
http://i31.tinypic.com/x2rn7p.png
http://i32.tinypic.com/bebg41.png
non è che la qualità migliori in meglio se lo trasformano come nel telone...del resto anche cosi com'è è terrificante
Caustic August 4th, 2009, 12:25 AM ^^
Ho visto ben di peggio in vita mia. Cosa avrebbe di tanto terrificante?
Skymino August 4th, 2009, 12:28 AM A me piace. Infatti mi chiedo se è lo rifanno in quel modo o è solo decorativo...
paolo60 August 4th, 2009, 12:49 AM Poco tempo fa cercai casa in quella zona, vendevano degli appartamenti in un ex residence...Stabile in condizioni diciamo(difficili) appartamenti (imbarazzanti) ma il venditore mi diceva...pullula di fotomodelle.
Forse mi aveva scambiato per un puttaniere, non so, ma lo stabile è ancora in quelle condizioni, imbarazzante all'esterno, non definibile all'interno...e si trova in Corso di Porta Nuova, bella schifezza!
TohrAlkimista August 4th, 2009, 02:43 PM non è che la qualità migliori in meglio se lo trasformano come nel telone...del resto anche cosi com'è è terrificante
?
:shifty:
joga August 4th, 2009, 02:54 PM e si trova in Corso di Porta Nuova, bella schifezza!
Bé io, per non saper né leggere né scrivere, in corso di Porca Nuova ci abiterei.
TONYBILD August 4th, 2009, 05:08 PM .....
in corso di Porca Nuova ci abiterei.
appunto :lol:
caligola00 August 4th, 2009, 05:08 PM Bé io, per non saper né leggere né scrivere, in corso di Porca Nuova ci abiterei.
se è un refuso, è il più bello della Storia di SSC
Joghino ringraziaci se non inferiamo
joga August 4th, 2009, 05:31 PM Porca, porta.. l'è istes.... io le chiamo sempre così! Porca Venezia, Porca Vittoria.... è abitudine.... l'importante è che non diventi Porca Joga! :shifty:
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 06:16 PM Meno male che non ha scritto Porca Venezia o Porca romana, che secondo me nasceva un flame
joga August 4th, 2009, 08:48 PM Meno male che non ha scritto Porca Venezia o Porca romana, che secondo me nasceva un flame
Pensa se avesse scritto un'altra Porca...... va bé, tanto so' Barbapirla....
G.ecolier August 5th, 2009, 12:34 AM A me piace. Infatti mi chiedo se è lo rifanno in quel modo o è solo decorativo...
anche a me, MOLTO!
palombaro68 August 7th, 2009, 09:20 PM Oggi è stato aperto il nuovo ponte che rientra nel progetto di viabilità da viale Scarampo verso l'autostrada milano laghi
Lo si percorre , per il momento, entrando in città.
Metro Polis -Milano- August 7th, 2009, 09:27 PM Oggi è stato aperto il nuovo ponte che rientra nel progetto di viabilità da viale Scarampo verso l'autostrada milano laghi
Lo si percorre , per il momento, entrando in città.
Stai dicendo quel ponte con struttura ad arco che era appoggiato sotto il World Join Center?
paolo60 August 8th, 2009, 01:01 AM Stai dicendo quel ponte con struttura ad arco che era appoggiato sotto il World Join Center?
Porebbe essere, in fin dei conti Mercoledi il Ponte del Ghisallo era bloccato al traffico, coincidenza?
Skymino August 8th, 2009, 01:06 AM Mi è stato posto un quesito, al quale nn so rispondere:
Perché ci sono quei ruderi di fronte a San Vittore?
http://i28.tinypic.com/33oqr69.jpg
paolo60 August 8th, 2009, 01:48 AM Mi è stato posto un quesito, al quale nn so rispondere:
Perché ci sono quei ruderi di fronte a San Vittore?
http://i28.tinypic.com/33oqr69.jpg
Quali ruderi' Ci paaso spesso in Papiniano Strasse ma di ruderi....
Skymino August 8th, 2009, 08:41 AM Come nn li vedi? Sono a dx dell'immagine.
Gusme August 8th, 2009, 09:51 AM Perché ci sono quei ruderi di fronte a San Vittore?
tutta la zona e' un rudere, guarda ad esempio via vico
il vero business nel trasferimento del carcere e' per l'appunto non tanto l'area del carcere stesso, ma tutto l'ìntorno su cui le volumetrie edificabili si moltiplicheranno
paolo60 August 8th, 2009, 10:52 AM Come nn li vedi? Sono a dx dell'immagine.
Visti ora, terribile:ohno:
Skymino August 9th, 2009, 10:05 AM tutta la zona e' un rudere, guarda ad esempio via vico
il vero business nel trasferimento del carcere e' per l'appunto non tanto l'area del carcere stesso, ma tutto l'ìntorno su cui le volumetrie edificabili si moltiplicheranno
Infatti, via Vico mostra.
http://i30.tinypic.com/opsfur.png
http://i30.tinypic.com/xle82t.png
joga August 9th, 2009, 12:37 PM Però ha una forma fighissima San Vittore!
palombaro68 August 9th, 2009, 07:44 PM Stai dicendo quel ponte con struttura ad arco che era appoggiato sotto il World Join Center?
esatto proprio quello.
Adesso lo si percorre entrando a Milano e per inciso, l'ho percorso per tornare in città poco fa, la viabilità provvisoria è a mio modo di vedere un pò "rischiosa"
Si effettuano un sacco di curve con i Jersey ai lati; sembra un gp la strada non va via bella dritta.:ohno:
Skymino August 9th, 2009, 09:10 PM Oggi ho visto che Claudio, il pescivendolo numero uno di Milano si è trasferito, non è che per caso al posto di quell'edificio ad un piano e di scarso valore comparirà presto un palazzo nuovo di zecca?
http://i29.tinypic.com/16ghq46.png
Skymino August 9th, 2009, 09:13 PM Il cantiere del centro commerciale Milano Centro:
http://i31.tinypic.com/anul3.png
http://i29.tinypic.com/15ot10l.png
paolo60 August 9th, 2009, 09:50 PM Fiuuuu Claudio solo trasferito...quando ho visto la foto mi sono sentito male, per fortuna che dopo ho letto
JeanlucPicard August 10th, 2009, 03:11 AM Il cantiere del centro commerciale Milano Centro:
http://i31.tinypic.com/anul3.png
http://i29.tinypic.com/15ot10l.png
Ripropongo l'opinione di Gardella, apparsa su ArcipelagoMilano, che condivido in pieno.
CORSO VITTORIO EMANUELE: CANCELLARE LA CITTÀ DEI B.B.P.R.
Due attentati gravissimi alla dignità dell’architettura contemporanea sono in procinto di essere commessi a Milano: complice il Comune e la banda affamata dei costruttori edili. Due assassinii, già orditi ma non ancora apertamente svelati, stanno per essere commessi, con l’avvallo del Comune e con l’alleanza tra imprenditori immobiliari e affaristi senza scrupoli, attivi nel mondo del commercio e della moda:
1- In pieno centro di Milano, a metà di Corso Vittorio Emanuele, un autorevole edificio firmato dal noto studio di architettura B.B.P.R. (Belgiojoso – Peressuti – Rogers) è sul punto di essere sconciato da un intervento irresponsabile che ne snatura l’intero piano terren.
2- Sulla cintura degli ex-Navigli, di fronte al seicentesco Palazzo del Senato, un dignitoso edificio, progettato da Roberto Menghi e Marco Zanuso – allora giovani architetti, divenuti in seguito noti in Italia e all’estero – sta per essere sventrato a livello di strada e irrimediabilmente snaturato.
In entrambi gli edifici l’intero piano terra – piano sempre ambito da chi esercita attività commerciali ed ha bisogno di vetrine per negozi – viene trasformato e sfigurato; e l’attuale destinazione residenziale diventa area di esposizione e di vendita. La conseguenza, per i due edifici, è tragica: tutta la loro zona basamentale, strettamente integrata alla composizione architettonica dell’intera facciata, viene trasformata e sostituita da una cortina perimetrale d’immensi cristalli. All’ignorante che ha l’ingenuità di dire: che bello! si fa notare che sarebbe altrettanto bello sostituire le basi di marmo bianco in un colonnato greco con altrettanti piedistalli di plexiglass trasparente.
Più che descrivere la gravità della ferita (ferita quasi mortale) inferta a due nobili esempi della migliore tradizione architettonica milanese, è necessario fare alcune considerazioni sul costume amministrativo che sta devastando la nostra città.
Va premesso che i due edifici saranno rovinati (ma sarebbe meglio dire massacrati) da un intervento volto esclusivamente a fini commerciali e mirato a ottenere l’unico ed esclusivo vantaggio di imprenditori e gestori privati. Non si è di fronte ad una nobile causa sociale, filantropica, culturale, che possa giustificare il sacrificio delle citate architetture: siamo di fronte ad una corsa sfrenata, siamo al cospetto di un avido arrembaggio, teso unicamente a ricavare il massimo sfruttamento possibile da posizioni di rendita sicuramente invidiabili. Per essere infatti situati in zona centralissima, i due interventi edilizi offrono la garanzia certa di un investimento più che vantaggioso; e ciò è reso possibile dal fatto che Milano vive in un regime di selvaggia libertà edilizia e di controlli pubblici inesistenti.
Di fronte ai soldi non si esita a sfregiare due ottimi esempi di architettura contemporanea, entrati ormai di diritto a far parte della storia edilizia non solo milanese, ma anche italiana.
Alle colpe, gravissime, di un’incolta Amministrazione comunale, che consente operazioni così deplorevoli, occorre anche riconoscere le enormi lacune della nostra legislazione nazionale e l’imperdonabile inadempienza degli organi centrali. Non esistono leggi poste a tutela di edifici privati contemporanei, anche se riconosciuti d’indiscusso valore artistico. Non esistono strumenti legislativi a difesa degli architetti moderni, anche se le loro opere sono universalmente note ed elogiate. Mentre la tutela degli edifici pubblici, quando sono di interesse monumentale, entra in vigore dopo cinquanta anni dalla loro costruzione, per gli edifici privati, anche se di valore e di qualità, non sono previsti limiti di tempo dai quali calcolare la loro validità storica e il loro significato nell’ambito della tradizione; e quindi la loro necessità di essere tutelati.
La Soprintendenza, anche volendo salvare le migliori opere realizzate in tempi moderni, non possiede né può utilizzare strumenti adeguati a impedire la loro distruzione. Mancano le leggi per arrestare lo scempio, ma soprattutto manca la coscienza civica capace di indignarsi, di protestare, di ostacolare i misfatti urbanistici, sempre più frequenti e continui, a danno di tante opere appartenenti alla nostra epoca.
La popolazione assiste passiva allo smantellamento della sua città. Nessuno si scompone; nessuno si ribella. Tutto viene tollerato; anche le operazioni che farebbero arrossire qualsiasi persona conscia dei diritti che spettano al cittadino. Infatti ciò che sta per essere pacificamente approvato dal Comune non danneggia soltanto la recente storia dell’architettura milanese ma viola anche alcuni diritti urbanistici che spettano agli abitanti di Milano: tra questi va ricordato il diritto di transito pubblico, lungo il sottoportico che collega Corso Vittorio Emanuele con Piazzetta Pasquirolo; attraverso il piano terra dell’edificio progettato dagli architetti Belgiojoso, Peressuti e Rogers. Il Comune abolisce il diritto di transito e concede al proprietario privato di incamerare la superficie riservata a quel transito, per potervi alloggiare i suoi spazi di vendita. Ciò che aveva ottenuto, legittimamente, al momento della costruzione dell’edificio, ora il Comune lo perde e sperpera, illegittimamente, al momento della sua ristrutturazione.
L’operazione non è ovviamente gratuita: il Comune dirà che i soldi, richiesti al nuovo proprietario in cambio dell’ex-transito pedonale, saranno spesi per il bene della città. In realtà tutti sanno quanto poco valgano queste altisonanti dichiarazioni. Quei soldi verranno spesi chissà come; mentre si sa perfettamente come e quanto nuocerà ai cittadini essere defraudati di un passaggio vitale in zona centralissima.
Il procedimento è reso possibile da un Comune che dilapida un patrimonio posseduto da tutti i cittadini, e lo svende a esclusivo beneficio di pochi e avidi privati; un Comune non solo che non argina e non frena, ma, connivente, favorisce e incoraggia il sopruso.
Gusme August 10th, 2009, 09:13 AM Oggi ho visto che Claudio, il pescivendolo numero uno di Milano si è trasferito, non è che per caso al posto di quell'edificio ad un piano e di scarso valore comparirà presto un palazzo nuovo di zecca?
mi sembra di ricordare che sia proprio cosi'
Skymino August 10th, 2009, 09:46 AM He si... spero in qualcosa di decente.
Skymino August 10th, 2009, 09:51 AM @JeanlucPicard:
Avevo giàletto e son d'accordo, ma bisogna anche constatare che non ha mai funzionato, il piano superiore era vuoto e tristissimo, per non parlare della piazza retrostante, le scale erano mezze chiuse e posto per giovanotti in cerca di imbrattare i muri e fare breakdance.
Secondo me con sostanziali modifiche ma mantenendo (mi auguro) alcune linee, tipo i pavimenti (ho visto che li hanno coperti per non rovinarli) e i lampadari, verrà fuori una bella cosa. Spero ristrutturino anche la torre, e la facciata sul corso, fanno veramente schifo.
joga August 10th, 2009, 09:59 AM Ripropongo l'opinione di Gardella, apparsa su ArcipelagoMilano, che condivido in pieno.
CORSO VITTORIO EMANUELE: CANCELLARE LA CITTÀ DEI B.B.P.R.
Di fronte ai soldi non si esita a sfregiare due ottimi esempi di architettura contemporanea, entrati ormai di diritto a far parte della storia edilizia non solo milanese, ma anche italiana.
Ma per carità. Dire che un palazzo è bello solo perché "di marca" non mi piace. Quel luogo è una schifezza, degrado assoluto, ragazzini rapper che fanno il bello e il cattivo tempo... per non parlare del lato che porta a corso Europa: un cesso.
Speriamo lo recuperino vermanente.
sst125 August 10th, 2009, 09:39 PM guardando con streetview il porticato del palazzo in questione ( a me , ignorante completo , pare brutto e maltenuto ) si vedono due monconi di muri , parte in pietra parte in laterizi .
di cosa facevano parte ?
Jodd August 10th, 2009, 10:52 PM Oggi ho visto che Claudio, il pescivendolo numero uno di Milano si è trasferito, non è che per caso al posto di quell'edificio ad un piano e di scarso valore comparirà presto un palazzo nuovo di zecca?
http://i29.tinypic.com/16ghq46.png
Speriamo!!!
Quel palazzo sembra una ferita...
dobbiamo solo augurarci che quello che venga dopo sia all'altezza della zona, e dell'altezza giusta
TONYBILD August 11th, 2009, 05:20 PM ^^
non solo il palazzo di Claudio (n.16) ma anche il civico 18.
costruzione di nuovo edificio
ma prima devono fare le prove penetrometriche, per portare all'interno le macchine devono demolire tavolati e solai e poi ricostruirli ex ante.
Vitruvio August 11th, 2009, 05:32 PM @JeanlucPicard:
Avevo giàletto e son d'accordo, ma bisogna anche constatare che non ha mai funzionato, il piano superiore era vuoto e tristissimo, per non parlare della piazza retrostante, le scale erano mezze chiuse e posto per giovanotti in cerca di imbrattare i muri e fare breakdance.
Secondo me con sostanziali modifiche ma mantenendo (mi auguro) alcune linee, tipo i pavimenti (ho visto che li hanno coperti per non rovinarli) e i lampadari, verrà fuori una bella cosa. Spero ristrutturino anche la torre, e la facciata sul corso, fanno veramente schifo.
Tanto di cappello a BBPR...ma se un architetto progetta qualcosa, ma la gente non lo sfrutta, non si riescono a riempire i negozi, e cade in semi-abbandono forse i "flussi" previsti erano errati e l'architetto ha fallito. Il palazzo mi piace molto, ma l'idea di BBPR evidentemente era errata. Meglio ripensarla
JeanlucPicard August 12th, 2009, 06:44 AM ^^
Sicuro, ma non privatizzando lo spazio pubblico.
Se la piazzetta coperta era piena di break-dancers negli anni '80, di skaters nei '90, evidentemente funzionava come luogo di aggregazione. Certo, e questo e' il problema, contro la logica del profitto dei commercianti.
Eleinad August 12th, 2009, 11:46 AM ^^
Sicuro, ma non privatizzando lo spazio pubblico.
Se la piazzetta coperta era piena di break-dancers negli anni '80, di skaters nei '90, evidentemente funzionava come luogo di aggregazione. Certo, e questo e' il problema, contro la logica del profitto dei commercianti.
La logica del profitto è quella che commissiona spazi privati agli architetti, o pensi che BBPR avessero progettato quello spazio come punto di aggregazione di toffa e i committenti ne fossero entusiasti?
L'equilibrio finanziario sta anche nel dire stop all'estro dell'architetto.
JeanlucPicard August 12th, 2009, 03:53 PM Se una piazzetta in pieno centro di Milano si riempie di 'toffa', credo ci sia qualcosa che non funziona molto piu' al di la' delle previsioni dei BBPR.
Quello spazio ha tutte le carte in regola per essere bello e vivo, cosi come tutte le altre gallerie che circondano Vittorio Emanuele (inspiegabilmente lasciate nel totale degrado) al di fuori della logica della 'recinzione', tanto in voga recentemente a Milano.
Se poi vogliamo che tutto il centro storico si trasformi in una vetrina dove non c'e' piu' spazio nemmeno per un caffe', questo e' a esclusivo beneficio di commercianti e turisti cinesi e russi, ma non dei cittadini.
JeanlucPicard August 12th, 2009, 04:02 PM L'equilibrio finanziario sta anche nel dire stop all'estro dell'architetto.
L'estro dei BBPR aveva saputo prevedere con molti anni di anticipo che Vittorio Emanuele si sarebbe trasformato in un importante asse commerciale pedonalizzato.
Probabilmente per questo motivo progettarono questa piazzetta come spazio pubblico circondato da grandi vetrine.
Il problema e' dietro, in quella stupida piazzetta dove 'la logica del profitto' non ha saputo prevedere la futura inutilita' di un parcheggio sotterraneo.
Eleinad August 12th, 2009, 04:28 PM http://www.italianostra-milano.org/cms/files/05_Scheda%20Edificio%20BBPR%20in%20Corso%20Vittorio%20Emanuele%20(da%20sito%20dell%27Ordine%20degli%20Architetti).pdf
http://i29.tinypic.com/257zxw7.jpg
http://i29.tinypic.com/jqrvwl.jpg
paolo60 August 12th, 2009, 10:46 PM DISAGI PER I PASSEGGERI
Un super cantiere che impegnerà operai e tecnici 24 ore su 24 fino a domenica 16 agosto. Lunedì mattina tornerà infatti tutto alla normalità
Dimensione testo
Home - Notizie Milano
prec succ
Lavori metro rossa Milano, 11 agosto 2009 - "I lavori in corso nelle fermate della metropolitana di Pagano e Conciliazione consentiranno di avere treni meno rumorosi e più frequenti". È questa la frase che il personale dell’Atm andava ripetendo ieri mattina ai viaggiatori in cerca di spiegazioni e chiarimenti.
Un super cantiere, fanno sapere dall’azienda di Foro Buonaparte, che impegnerà oltre 50 uomini tra operai e tecnici 24 ore su 24 fino a domenica 16 agosto. Lunedì mattina tornerà infatti tutto alla normalità. E proprio per limitare i disagi ed evitare la paralisi si è scelto di iniziare il cantiere nella settimana centrale d’agosto, quando il flusso di auto e pendolari è minore.
Ma la città ieri mattina non era così deserta come ci si attendeva e i disagi ci sono stati. Soprattutto per chi non essendo conoscenza del blocco si è trovato catapultato in una città con la sua più importante linea di metropolitana spaccata in due.
"La gente è smarrita - ha detto uno degli autisti delle navette sostitutive - non sa dove andare. Bisogna avere molta pazienza. E noi del personale siamo pronti a fornire qualsiasi informazione, e lo stesso vale per i colleghi che lavorano all’interno della metropolitana".
L’azienda ha fatto il possibile per garantire un servizio ininterrotto di navette che partissero dai capolinea (Cadorna, Wagner e Buonarroti) ogni 5 minuti, ovvero lo stesso intervallo tra i treni della metropolitana. Per evitare confusioni l’Azienda dei trasporti milanesi raccomanda di prestare molta attenzione alle indicazioni sulle velette di ciascun mezzo, dove viene indicato il numero della linea e la destinazione del mezzo.
A disposizione dei viaggiatori sono stati attivati tutti gli strumenti di 'Infotraffico', ovvero gli annunci sonori in metropolitana; avvisi affissi alle fermate di superficie e nelle stazioni del metrò; messaggi scorrevoli sui display di paline e pensiline; video informativi a bordo dei bus e nelle stazioni; sito Internet.Sempre a disposizione il numero verde 800.80.81.81.
di Anna Tipaldi
http://ilgiorno.ilsole24ore.com/milano/2009/08/11/217348-lavori_corso_sulla_metro_rossa.shtml
JeanlucPicard August 12th, 2009, 11:08 PM http://img149.imageshack.us/img149/7914/jqrvwl.jpg (http://img149.imageshack.us/i/jqrvwl.jpg/)
Per l'appunto!
Come se gia' la critica di essersi piegatii alle 'mere esigenze speculative della committenza' non bastasse, hanno deciso di chiudere e privatizzare del tutto lo spazio pubblico.
Proposte per riattivare il passaggio dei pedoni?
Riaprire "il Teatrino"! :nuts:
Stebbo August 13th, 2009, 10:31 AM ^^
ma sei sicuro di conoscere il progetto quando parli di chiusura?o ti fidi di gardella che probabilmente manco l'ha visto?
sei sicuro di conoscere le ricadute sull'arredo urbano e sulla riqualifica dei percorsi pedonali derivanti dai 6 (sei) milioni di euro incassati dopo la "svendita"?
Eddard Stark August 13th, 2009, 10:57 AM ^^
ma sei sicuro di conoscere il progetto quando parli di chiusura?o ti fidi di gardella che probabilmente manco l'ha visto?
sei sicuro di conoscere le ricadute sull'arredo urbano e sulla riqualifica dei percorsi pedonali derivanti dai 6 (sei) milioni di euro incassati dopo la "svendita"?
bravo Stebbo
JeanlucPicard August 14th, 2009, 04:33 AM ^^
ma sei sicuro di conoscere il progetto quando parli di chiusura?o ti fidi di gardella che probabilmente manco l'ha visto?
sei sicuro di conoscere le ricadute sull'arredo urbano e sulla riqualifica dei percorsi pedonali derivanti dai 6 (sei) milioni di euro incassati dopo la "svendita"?
No. Proprio per questo ho aperto la discussione.
Mi piacerebbe che su uno spazio cosi' importante -perche' in Corso Vittorio Emanuele, perche' dei BBPR- ci fosse piu' trasparenza.
LCHunter August 14th, 2009, 04:19 PM il piano superiore era vuoto e tristissimo, per non parlare della piazza retrostante, le scale erano mezze chiuse e posto per giovanotti in cerca di imbrattare i muri e fare breakdance.
L'hai mai visto aperto? accessibile oltre il mc donald? personalmente no
Le scale erano mezze chiuse... probabilmente erano state progettate così no? sempre chiuse.. è colpa del progettista, non di chi l'ha avuto in gestione no?
ragazzini rapper che fanno il bello e il cattivo tempo...
Addirittura? ditemi che eravate terrorizzati a passare sotto quell'inferno...
.. mantenendo (mi auguro) alcune linee, tipo i pavimenti (ho visto che li hanno coperti per non rovinarli)
pensavo fossero già stati rovinati da quelle grottesche borchie antibreakdance..
Sicuro, ma non privatizzando lo spazio pubblico.
Se la piazzetta coperta era piena di break-dancers negli anni '80, di skaters nei '90, evidentemente funzionava come luogo di aggregazione. Certo, e questo e' il problema, contro la logica del profitto dei commercianti.
evidentemente funzionava come luogo di aggregazione. Certo, e questo e' il problema, contro la logica del profitto dei commercianti.
evidentemente funzionava come luogo di aggregazione. Certo, e questo e' il problema, contro la logica del profitto dei commercianti.
Quelle due meravigliose rampe temo siano oramai materiale per il thread "Milano sparita" forse quando vedrete una foto li vi accorgerete della perdita?
caligola00 August 18th, 2009, 10:00 AM Segnalo anche qui
Strada interquartiere nord
sono ripartiti i lavori
non so se questo sia il tratto eritrea- castellammare o eritrea bovisasca, ma i lavori sono ripartiti stamattina due o tre operai visibili e scavi freschi
http://i26.tinypic.com/u5jo.jpg
http://i29.tinypic.com/1rri9e.jpg
joga August 18th, 2009, 01:26 PM Addirittura? ditemi che eravate terrorizzati a passare sotto quell'inferno...
Direi di no. Ma facevano cagare. Andassero alla barona a fare la break dance e a disseminare di tag i luoghi circostanti.
Ci vorrebbe qualche ristorante. Il centro è invaso da negozi di vestiti che una volta chiuso fanno morire tutta la zona. Di sera è il deserto ed è un peccato.
le6ato August 18th, 2009, 01:51 PM Ci vorrebbe qualche ristorante. Il centro è invaso da negozi di vestiti che una volta chiuso fanno morire tutta la zona. Di sera è il deserto ed è un peccato.
Vero, per quanto riguarda i ragazzi che fanno break a me non danno fastidio, anzi, un altro paio di maniche chiaramente sono le tag ecc
Tornando al discorso centro la sera io penso che bisognerebbe far in modo di portarci anche qualche locale e magari di spostarvici qualche discoteca tipo rollinstone ecc che danno tanto fastidio dove sono (erano :() ora
Corso VE mi sembra perfetto per questa funzione
caligola00 August 18th, 2009, 07:10 PM si paga lo scotto alla monocultura della jeanseria in tutto il corso
dreamjay August 18th, 2009, 08:31 PM Come mi era capitato con la Giax Tower, anche questa volta, ho trovato in una agenzia immobiliare cosa stanno costruendo su viale Liguria, ecco:
http://img249.imageshack.us/img249/3724/snc00108.jpg
Forse era meglio non vederlo... :ohno:
Vabbé, vedremo dal vivo come verrà...
ciao!
paolo60 August 19th, 2009, 12:11 AM Come mi era capitato con la Giax Tower, anche questa volta, ho trovato in una agenzia immobiliare cosa stanno costruendo su viale Liguria, ecco:
http://img249.imageshack.us/img249/3724/snc00108.jpg
Forse era meglio non vederlo... :ohno:
Vabbé, vedremo dal vivo come verrà...
ciao!
In Viale Liguria a che altezza? Non riesco a localizzarlo....Dove c'è il, benzinaio?
Certo che per essere una zona semiperiferica i prezzi non sono davvero male,€280.000 per 55mq, un bilocale a stento....
Evasive August 19th, 2009, 12:47 PM se non ricordo male quello è+ l'ex grazzini
paolo60 August 19th, 2009, 06:05 PM Ieri stavano facendo ldei lavori lungo il Naviglio(Ludovico il Moro) al confine tra Buccinasco e Milano....intervenivano sulle (ringhiere) che versano in condizione pietose costeggianti il canale, forse le sostituiscono?
Oggi nessun lavoro, evidentemente stavano sempplicemente sistemando qualcosa.
Skymino August 31st, 2009, 03:36 PM Volevo segnalare che è da luglio che hanno iniziato lo spacchettamento del monumento in Cesare Correnti ed è ancora in quello stato da quel dì... ma quanto ci vuole a finire il lavoro?
Per giunta, notare l'arredo urbano della piazzetta. :ohno:
http://i32.tinypic.com/29zbktf.png
vittorio tauber August 31st, 2009, 04:26 PM In Viale Liguria a che altezza? Non riesco a localizzarlo....Dove c'è il, benzinaio?
Certo che per essere una zona semiperiferica i prezzi non sono davvero male,€280.000 per 55mq, un bilocale a stento....
Quello è viale Romolo, traversa semicieca di viale Liguria, fino a 3 anni fa su quell'area c'era un negozio di giocattoli e a 50 m c'è l'ingresso MM2 Romolo e la fermata S9, in 4 fermate sei a Cadorna FS.
Evasive August 31st, 2009, 05:05 PM ^^ per non parlare del parco del Sieroterapico che a breve avranno praticamente a vista dal terrazzo...con tanto di roggia e mulino...
vittorio tauber August 31st, 2009, 06:01 PM ^^ per non parlare del parco del Sieroterapico che a breve avranno praticamente a vista dal terrazzo...con tanto di roggia e mulino...
Sì, se iniziano a costruirlo visto che il progetto di Desvignes è vecchio ormai di quasi dieci anni.
E gli spedizionieri sul lato nord dell'isolato, in via Argelati, devono restare nel semicentro di Milano ancora per molto o il comune ha in mente di collegare ex sieroterapico e parco argelati (magari anche a furia di perequazioni da 16 piani?)
paolo60 August 31st, 2009, 06:39 PM Quello è viale Romolo, traversa semicieca di viale Liguria, fino a 3 anni fa su quell'area c'era un negozio di giocattoli e a 50 m c'è l'ingresso MM2 Romolo e la fermata S9, in 4 fermate sei a Cadorna FS.
Ah ecco ora ho capito c'è un bar all'angolo e poco più avanti sullo stesso lato c'era il negozio di giocattoli di giocattoli...grazie della info, ciao:)
jeez! August 31st, 2009, 11:45 PM http://www.gizmoweb.org/category/edu/city-how-it-works/
"La seguente pubblicazione, qui disponibile in formato pdf, è il frutto del lavoro collettivo svolto nell’ambito del corso di “Storia della città”, tenuto nell’anno accademico 2008/09 da Silvia Micheli presso la facoltà di Architettura civile del Politecnico di Milano."
(ricerche effettuate da alcuni studenti sui grandi progetti in atto a Milano)
Skymino September 1st, 2009, 09:34 AM Volevo segnalare che è da luglio che hanno iniziato lo spacchettamento del monumento in Cesare Correnti ed è ancora in quello stato da quel dì... ma quanto ci vuole a finire il lavoro?
Per giunta, notare l'arredo urbano della piazzetta. :ohno:
http://i32.tinypic.com/29zbktf.png
Rimosso ieri, mi sa che han letto il mio post... ;)
Evasive September 1st, 2009, 04:11 PM Sì, se iniziano a costruirlo visto che il progetto di Desvignes è vecchio ormai di quasi dieci anni.
E gli spedizionieri sul lato nord dell'isolato, in via Argelati, devono restare nel semicentro di Milano ancora per molto o il comune ha in mente di collegare ex sieroterapico e parco argelati (magari anche a furia di perequazioni da 16 piani?)
per quanto riguarda il sieroterapico stanno costruendo e conosco gente che ha dato l'anticipo, sul parco e connessione ho visto alcuni disegni che prevedono solo dei "ponti" verdi, connessioni strette e piccoli ponti...mi sa quindi che tutta la ruffa rimane...
vittorio tauber September 1st, 2009, 05:28 PM per quanto riguarda il sieroterapico stanno costruendo e conosco gente che ha dato l'anticipo, sul parco e connessione ho visto alcuni disegni che prevedono solo dei "ponti" verdi, connessioni strette e piccoli ponti...mi sa quindi che tutta la ruffa rimane...
Sì come al solito, ho avuto la stessa impressione, mentre i palazzi dell'area da 3 del progetto sono diventati 4 (quasi finiti). Onesti, ma mi aspettavo qualcosa di stiloso, non la solita soluzione senza infamia ma senza coraggio creativo.
dreamjay September 4th, 2009, 07:10 PM La nuova strada-cavalcavia che vi avevo segnalato tempo fa, a Corsico, nel nuovo quartiere:
http://img220.imageshack.us/img220/4293/snc00119s.jpg
Un nuovo orrendo capannone lungo la Vigevanese (e quello che stanno per finire è ancora peggio):
http://img181.imageshack.us/img181/3803/snc00120.jpg
lovemilano September 5th, 2009, 01:53 AM Perché orrendo?
Una nota di colore in un unicum grigio.
dreamjay September 5th, 2009, 11:33 AM Perché orrendo?
Una nota di colore in un unicum grigio.
Pensa se tutti questi "capannoni" avessero un MINIMO di qualità architettonica e non fossero solo degli scatolotti! Pochi cercano un minimo di design.. :ohno:
jeez! September 5th, 2009, 02:21 PM e' partito il cantiere Hines di Via Salaino 10: www.salaino10.it
Jodd September 19th, 2009, 03:06 PM Non so se è già stato segnalato ma in via Zuretti-Sammartini sono sbucati questi sul cantiere di recupero dell'ex mercato del pesce (credo).
Non male l'effetto dei camini rossi no?
http://i38.tinypic.com/33bj2aa.jpg
http://i37.tinypic.com/15ozd5h.jpg
dreamjay September 19th, 2009, 07:30 PM Mi stavo dimenticando!
Passando dal pescivendolo famoso che ha chiuso (scusate, ma sfugge il nome), ho visto che hanno messo le impalcature, ma la cosa più curiosa era il cartello... Ora non ricordo le parole esatte, ma non avevo mai letto una cosa del genere e in poche parole diceva: demolizione totale e ricostruzione uguale ... vi farò una foto, le parole non era identiche, ma il significato molto simile se non lo stesso... (sperando di aver letto bene, ma ricordo di essere rimasto molto perplesso)..
paolo60 September 20th, 2009, 12:36 AM Mi stavo dimenticando!
Passando dal pescivendolo famoso che ha chiuso (scusate, ma sfugge il nome), ho visto che hanno messo le impalcature, ma la cosa più curiosa era il cartello... Ora non ricordo le parole esatte, ma non avevo mai letto una cosa del genere e in poche parole diceva: demolizione totale e ricostruzione uguale ... vi farò una foto, le parole non era identiche, ma il significato molto simile se non lo stesso... (sperando di aver letto bene, ma ricordo di essere rimasto molto perplesso)..
Ponte Vetero...
http://milano.blogosfere.it/images/claudio%20ap.jpg
paolo60 September 20th, 2009, 12:57 AM La nuova strada-cavalcavia che vi avevo segnalato tempo fa, a Corsico, nel nuovo quartiere:
http://img220.imageshack.us/img220/4293/snc00119s.jpg
Un nuovo orrendo capannone lungo la Vigevanese (e quello che stanno per finire è ancora peggio):
http://img181.imageshack.us/img181/3803/snc00120.jpg
Bello, di che ti lamenti.....stasera ci sono passato accanto, ora oltre ai travoni ci sono anche le mucche, miiiii che spavento:lol:
minera52 September 20th, 2009, 06:25 PM Mi stavo dimenticando!
Passando dal pescivendolo famoso che ha chiuso (scusate, ma sfugge il nome), ho visto che hanno messo le impalcature, ma la cosa più curiosa era il cartello... Ora non ricordo le parole esatte, ma non avevo mai letto una cosa del genere e in poche parole diceva: demolizione totale e ricostruzione uguale ... vi farò una foto, le parole non era identiche, ma il significato molto simile se non lo stesso... (sperando di aver letto bene, ma ricordo di essere rimasto molto perplesso)..
Fonte: Ordine degli architetti
Il Fai: i palazzi sono un marchio, non abbattiamoli
Approfittando dei giorni d´agosto, quando la città si svuota e il caldo rende i cittadini più distratti, verranno demoliti, quasi di nascosto, due importanti edifici del centro storico di Milano. Si tratta degli stabili di via Ponte Vetero 16, dove ha sede la pescheria "da Claudio", e quello, di maggior valore, al suo fianco, in via Ponte Vetero 18, un edificio dei primi dell´Ottocento, testimonianza della Milano napoleonica, che ha sulla facciata una pregevole nicchia con una statua di Minerva in cotto. A lanciare l´allarme è il Fai, il Fondo Ambiente Italiano, che formalizzerà oggi la denuncia con una lettera al sindaco Letizia Moratti e all´assessore Carlo Masseroli.
Spiega Ezio Antonini, del consiglio nazionale del Fai, l´avvocato che segue tutte le questioni legali: «La demolizione, prevista nei giorni tra il 2 e il 16 agosto, deve essere immediatamente sospesa. È uno scempio che rovina un quartiere storico consolidato, perfettamente conservato, a due passi da Brera. Per fare non si sa bene che cosa e aumentare senza limite le volumetrie. Nel centro storico tutti gli interventi superiori a un solo numero civico devono seguire un piano particolareggiato. Che non esiste. Siamo preoccupati. Il Comune non deve consentire la distruzione lenta e silenziosa del tessuto architettonico del centro». Infuriato il direttore del Fai, Marco Magnifico: «La bella casa di via Ponte Vetero 18 è un pezzo di dialetto milanese. Da un lato la Lega pretende che i professori parlino dialetto. E poi quei pezzi di città che raccontano la nostra Storia, che parlano il nostro dialetto, vengono distrutti così».
Stebbo September 21st, 2009, 03:41 PM a parte la fetenchia di casa dove stava claudio?hanno veramente demolito anche quello a fianco?
mi piaciono questi strali lanciati a caso senza sapere niente del progetto..che poi basterbbe documentarsi e come minimo le proprie critiche avrebbero maggior senso (oltre che a dire napoleonico è bello non va..)
Hyperdanny September 21st, 2009, 05:25 PM a parte la fetenchia di casa dove stava claudio?hanno veramente demolito anche quello a fianco?
mah...a me sinceramente non pare, a meno che non l'abbiano fatto stanotte.....in compenso Claudio si sta trasferendo a 20 metri da li' , sull'angolo con via Cusani, in un palazzo MOLTO piu' bello
GArBa September 21st, 2009, 05:48 PM ^^ quello di coppedè che era (è?) del comune...
Eleinad September 22nd, 2009, 01:27 PM Impalcature per sopralzo in Piazza Castello 15 e 23.
TONYBILD September 22nd, 2009, 02:45 PM Mi stavo dimenticando!
Passando dal pescivendolo famoso che ha chiuso (scusate, ma sfugge il nome), ho visto che hanno messo le impalcature, ma la cosa più curiosa era il cartello... Ora non ricordo le parole esatte, ma non avevo mai letto una cosa del genere e in poche parole diceva: demolizione totale e ricostruzione uguale ... vi farò una foto, le parole non era identiche, ma il significato molto simile se non lo stesso... (sperando di aver letto bene, ma ricordo di essere rimasto molto perplesso)..
era tempo di ferie
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=41128662&postcount=643
demoliscono una porzione per portare all'interno le macchine (tendenzialmente un escavatore o una trivella) per fare le prove penetrometriche del terreno.
Poi dovrebbero :ohno: ricostruire come era prima e poi demolire completamente per il nuovo progetto.
Skymino September 25th, 2009, 10:30 AM Volevo segnalare che ieri, passando in corso Venezia/San Babila, ho visto il nuovo look del negozio Prada, hanno messo un bellissimo ed elegantissimo marmo marrone che ricopre tutta la parte bassa del palazzo.
Evasive September 25th, 2009, 11:37 AM mah...a me sinceramente non pare, a meno che non l'abbiano fatto stanotte.....in compenso Claudio si sta trasferendo a 20 metri da li' , sull'angolo con via Cusani, in un palazzo MOLTO piu' bello
mi pare abbia anche una o due vetrine in più.
Gusme September 26th, 2009, 09:08 PM a parte la fetenchia di casa dove stava claudio?hanno veramente demolito anche quello a fianco?
stanno cantierandoli adesso
lo stripout e' pero' stato fatto di entrambi
Stebbo September 26th, 2009, 09:19 PM lo stripout e' pero' stato fatto di entrambi
chi?:?
:)
minera52 September 28th, 2009, 02:30 PM Lo strip out viene effettuato prima della demolizione e permette la differenziazione dei rifiuti non pericolosi direttamente in cantiere, poi si continua con l’abbattimento delle strutture.
Apteryx September 28th, 2009, 06:51 PM grande Minera!
dreamjay October 2nd, 2009, 12:23 PM Segnalo che in via Inganni, quasi all'incrocio con via Lorenteggio, stanno smantellando il benzinaio.. Qualcuno sa cosa è previsto?
Voci di quartiere dicono un "negozio" stile Media-world (ovvero un edificio basso commerciale)...
Forse è meglio anche postarlo sul thread di Lorenteggio..
ciao!
Tanus October 4th, 2009, 06:42 PM Segnalo che nell'ultima settimana ci sono stati dei movimenti nel palazzo di mattoncini rossi abbandonato davanti al ponte di Via Valenza. Che sia la volta buona che lo finiscono?
annamitica October 6th, 2009, 07:53 AM quasi terminato il recladding della ex-Mercedes
http://i35.tinypic.com/2dj6xhf.jpg
joga October 6th, 2009, 09:07 AM Segnalo lavori al museo della storia e archeologia lato via Nirone. Stanno montando il ponteggio sulla facciata dopo anni di inattività.
Gusme October 6th, 2009, 09:22 AM la classe A sul tetto e' stata venduta come Km 0 :)
quasi terminato il recladding della ex-Mercedes
http://i35.tinypic.com/2dj6xhf.jpg
Gusme October 8th, 2009, 01:50 PM certosa 295
in perfetto stile con il contesto... cimiteriale
certosa 295
http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/C/Certosa%2C%20Viale/295/20090124_153016%20Viale%20Certosa%20295.jpg
http://www.bertellicostruzioni.it/dati/gestione_pers/upload/proposte/zoom_s_ded_000137%20Inserimento%2001.jpg
Skymino October 8th, 2009, 04:21 PM Ci piace dai... :D
le6ato October 8th, 2009, 11:54 PM Molto bello imo.
Gli interni non saranno un po' bui ad ogni modo?
paolo60 October 8th, 2009, 11:59 PM certosa 295
in perfetto stile con il contesto... cimiteriale
certosa 295
http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/C/Certosa%2C%20Viale/295/20090124_153016%20Viale%20Certosa%20295.jpg
http://www.bertellicostruzioni.it/dati/gestione_pers/upload/proposte/zoom_s_ded_000137%20Inserimento%2001.jpg
Oddio l'avessero fatto accanto al Monumentale....non oso pensare alla forma:)
1799 October 9th, 2009, 12:01 AM ^^ stupendo.
Feo October 9th, 2009, 12:30 AM molto carino, soprattutto i balconi a "codice a barre" :D
paolo60 October 9th, 2009, 12:39 AM molto carino, soprattutto i balconi a "codice a barre" :D
I Barcode, suona macabro:lol:
Gusme October 12th, 2009, 10:15 PM cos'e' qs torre che ho fotografato?
io ero in zona fiera, poi si vede il campanile di S.Giustina (Affori), il Cornizzolo e dietro il Legnone
sembrerebbe in zona Monza o dintorni...
cmq e' alta
http://www.gusme.it/temp/20091012_boh.jpg
gamma_ray_burst October 12th, 2009, 10:32 PM polo dell'eccellenza di desio
complimenti per la magnifica foto
Gusme October 12th, 2009, 11:36 PM grazie! c'e' anche un thread a riguardo, che non avevo mai letto...
Feo October 13th, 2009, 12:35 AM mamma mia che foto, non pensavo che quella cava si vedesse così bene da Milano O_O
TONYBILD October 13th, 2009, 02:44 AM Gusme la cava che si vede è quella del cementificio Merone con i vagoncini della teleferica che trasportano il materiale allo stabilimento?
Stebbo October 13th, 2009, 09:23 AM e il picco salendo dritti dalla cima della gru gialla è quello del Rosalba?
Skymino October 13th, 2009, 10:16 AM cos'e' qs torre che ho fotografato?
io ero in zona fiera, poi si vede il campanile di S.Giustina (Affori), il Cornizzolo e dietro il Legnone
sembrerebbe in zona Monza o dintorni...
cmq e' alta
http://www.gusme.it/temp/20091012_boh.jpg
Cazzarola...
Feo October 13th, 2009, 11:11 AM Gusme la cava che si vede è quella del cementificio Merone con i vagoncini della teleferica che trasportano il materiale allo stabilimento?
è quella che si vede dalla SS36 andando a Lecco
Simone78 October 13th, 2009, 12:34 PM Ragazzi, che foto... complimenti!
Stebbo October 13th, 2009, 02:16 PM è spuntata un Gru dietro al palazzo di Loreto tra Doria e Baires..però è parecchio alta, magari ci scappa un piano in più..
Vitruvio October 13th, 2009, 09:04 PM cos'e' qs torre che ho fotografato?
io ero in zona fiera, poi si vede il campanile di S.Giustina (Affori), il Cornizzolo e dietro il Legnone
sembrerebbe in zona Monza o dintorni...
cmq e' alta
http://www.gusme.it/temp/20091012_boh.jpg
E' quella di Desio, direi...
filo_2k October 13th, 2009, 09:10 PM ^^
polo dell'eccellenza di desio
JeanlucPicard October 14th, 2009, 06:40 AM certosa 295
http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/C/Certosa%2C%20Viale/295/20090124_153016%20Viale%20Certosa%20295.jpg
Un comitato per salvare almeno l'insegna!
JeanlucPicard October 14th, 2009, 06:43 AM edit
Eleinad October 14th, 2009, 11:30 AM Un comitato per salvare almeno l'insegna!
La trovi in miniatura su migliaia di lapidi pochi metri più in là.
Evasive October 20th, 2009, 10:35 PM segnalo che è stata montata da qualche giorno un gru abbastanza alta nel grande cantiere di via pesaro, zona Comasina...si vede dal treno de LeNord...
il buco è profondo una decina di metri, forse più, se non ho visto male ci sono almeno tre file di tiranti sulle paratie...
marziano October 21st, 2009, 11:26 AM segnalo che hanno finito la casa al 12 di via pagano, vedo se gusme ha già fatto foto del nuovo ultimo piano.
non ancora ma in compenso le altre foto sono bellissime, come sempre.
oh, gusme, hai fatto una bellissima foto di casa mia! diciamo che ne hai colto un particolare, direi, dadaista!!!!
Skymino October 21st, 2009, 02:35 PM Oggi mi sono accorto che stanno iniziando i lavori al ponticello della Richard Ginori
http://i36.tinypic.com/2whkuoh.jpg
GENIUS LOCI October 21st, 2009, 02:43 PM E' qualche mese che ha le impalcature, a dire il vero
Skymino October 21st, 2009, 02:55 PM Ah ecco, ed io me ne sono accorto solo ora... :)
joga October 21st, 2009, 03:52 PM Che bell'acqua pulita :)
palombaro68 October 21st, 2009, 04:02 PM Oggi passando sul punto che scavalca la ferrovia in pzle Lugano direzione lotto ho notato
sulla sinistra una gru bella altina che credo serva per il cantiere di via delfico.
vittorio tauber October 21st, 2009, 04:28 PM Che bell'acqua pulita :)
Quale acqua?:lol: A fine ottobre il naviglio viene svuotato.
joga October 21st, 2009, 05:13 PM Ah ecco. Sembra un cesso in quella foto.
GENIUS LOCI October 21st, 2009, 05:35 PM Ah ecco. Sembra un cesso in quella foto.
Passando di fianco alla Richard Ginori ci sta... :|
Skymino October 21st, 2009, 06:30 PM Si facevano ceramiche per la precisione... non era la POZZI GINORI... Prrrrr
shirak_banana October 22nd, 2009, 10:14 AM Oggi mi sono accorto che stanno iniziando i lavori al ponticello della Richard Ginori
http://i36.tinypic.com/2whkuoh.jpg
scopo dei lavori? metterlo a posto o tirarlo giù?:)
Skymino October 22nd, 2009, 12:52 PM Io avevo visto che lo volevano trasformare in un bar... ma sai, a Milano si spara in alto e poi... pufff
Apteryx October 22nd, 2009, 04:50 PM Si il bar e la libreria lì previsti li dovrebbe fare lo studio per cui lavoravo prima, ma ad oggi mi dicono che tutto è fermo.
Lo stesso studio che doveva realizzare il parcheggio della darsena.... mi dicono che l'impresa appaltatrice ha fatto causa al comune per i danni derivati dall'annullamento del progetto, inoltre avendo essi l'area in concessione non la ridaranno al comune tanto facilmente. Anche un comitato locale PRO parcheggio sta inviando denunce a raffica al comune per danni personali, in quanto hanno già prenotato i box che non avranno mai. Insomma ci troveremo con quello schifo fino al 2222.
Skymino October 22nd, 2009, 05:52 PM NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
Apteryx October 22nd, 2009, 06:51 PM SI!
Skymino October 22nd, 2009, 07:18 PM Stanno mettendo le luci nuove in corso Buenos Aires! Ma fare un progetto per rendere la via decente? Che nervi!
joga October 22nd, 2009, 10:30 PM Mi chiedevo cosa facessero gli ometti al lavoro la mattina mentre scendo in sotterranea.. be' partono dalle luci che sono un'indecenza... poi speriamo venga il resto.
Per la Darsena: no comment. Giuste però le lamentele di chi aveva prenotato il tutto. Il Comune ora deve pagare.
Skymino October 22nd, 2009, 10:55 PM Le luci, secondo me poi le sostituiranno quando magari rifaranno (spero) il look al Corso Buenos Aires, quindi spreco di soldi... come sempre. :ohno:
Apteryx October 23rd, 2009, 10:02 AM novità in viale Monza
http://www.bombaci.it/iphone/vialemonza.jpg
Skymino October 23rd, 2009, 10:07 AM apperò! Non male. E le luci sono come quelle che stanno mettendo in corso Buenos Aires
Evasive October 23rd, 2009, 11:28 AM facciamo il toto alberi per indovinare quanti ne schiattano prima di natale?
non c'è troppo poco spazio per le radici? quando (e se) cresceranno sposteranno i blocchi di cemento e faranno saltare l'asfalto...:ohno:
Hyperdanny October 23rd, 2009, 11:44 AM mah...che dire: proviamo pure la piantumazione in ottobre, per fortuna sta piovendo un po' ...
Anche la mediana del tratto iniziale di via Palmanova è stata appena ripiantumata...per la terza volta in 4 anni. :ohno:
Hanno piantumato una volta in giugno, una volta a febbraio..e cosi' via, e le piante sono sempre morte, vuoi di sete, vuoi di freddo, ecc, ecc.
Stavolta proviamo in ottobre, e vediamo come va, una cosa è sicura: o le piante ce la fanno da sole o niente, perche' l'incuria in questo senso è vergognosa.
Credo sempre di piu' che abbia ragione chi dice che lo fanno apposta per fornire lavoro ai vivaisti "amici".
Ci vuol tanto a far girare per Milano un'autobotte con spruzzatori in estate?
Evasive October 23rd, 2009, 12:04 PM Ci vuol tanto a far girare per Milano un'autobotte con spruzzatori in estate?
ho visto diverse volte i trattori con il rimorchio a botte girare per innaffiare...il problema di farlo in Viale Monza è che quando fai questa cosa non passa più nessuno...
Cavolo, un chilometro di irrigazione quanto costerà? 15/20 mila euro? meno comunque del servizio di irrigazione che tanto dovremmo appaltare.
Eleinad October 23rd, 2009, 12:15 PM E' una mini segnalazione, ma per la terza volta in un semestre stanno riasfaltando via Lanzone. Una prima volta dopo i lavori sulla linea elettrica, una seconda per i lavori sulla rete gas e una terza bonus dato che la seconda era schifosa.
dreamjay October 23rd, 2009, 12:33 PM novità in viale Monza
http://www.bombaci.it/iphone/vialemonza.jpg
OH!!!!!!!!!!!!!!!
E che cavolo!!!!!!
Sotto con le altre vie promesse!!!
FINALMENTE!!!! :cheers:
Hyperdanny October 23rd, 2009, 12:39 PM ^^
a proposito di questa foto , volevo fare notare una cosa (positiva): il cordolo a doppia altezza è nuovo, posato apposta.
Almeno le povere piante hanno un po' di profondita' di terra in piu', e potranno immagazzinare un po' di umidita', dato che, ribadisco, nessuno le innaffiera'.
E cosi' è anche piu' difficile attraversare alla cazzo e calpestare/sradicare tutto (altro motivo per cui spesso le siepi/piante appensa piantumate muoiono dopo poco).
Eleinad October 23rd, 2009, 12:40 PM ^^
a proposito di questa foto , volevo fare notare una cosa (positiva): il cordolo a doppia altezza è nuovo, posato apposta.
Almeno le povere piante hanno un po' di profondita' di terra in piu', e potranno immagazzinare un po' di umidita', dato che, ribadisco, nessuno le innaffiera'.
A parte questo caso, il doppio cordolo come questo è l'unico vero disincentivo anche per i suv per parcheggiare sui marciapiedi.
GENIUS LOCI October 23rd, 2009, 12:50 PM ^^
Sì, è così... l'hanno messo anche in Piazza della Repubblica, e dove prima c'erano parterre pieni di auto parcheggiate (ok, ci parcheggiavo anche la mia ogni tanto) oggi ci sono aiuole e prati verdi intoccati
|
|