View Full Version : TORINO | Grattacielo Regione Piemonte (Fuksas) | 209m 42p | U/C
Pages :
1
2
3
4
5
[ 6]
7
8
9
10
11
12
Felixbuilder July 8th, 2010, 01:11 PM Premesso che mi piacciono molto i grattacieli e che spero se ne facciano anche a Torino, obiettivamente, che siano amministrazioni di destra o sinistra, pagare così tanti soldi solo di progettazione ad un architetto da parte di un ente pubblico (che si mantiene coi soldi delle tasse) come è la regione, mi sembra un bello sperpero (soprattutto di questi tempi).
Sarebbe più comprensibile per un edificio privato...
Non si può negare che l'amministrazione Bresso sia stata favorevole a questa spesa...e al conseguente sperpero
plottigat July 8th, 2010, 01:38 PM ^^ Forse sono io che non sono chiaro... non lo so... ci riprovo: nel nostro paese alcune professioni sono sottratte alla trattativa, alla concorrenza ecc. ecc. cioè ci sono delle tariffe minime sotto cui non si può andare per legge.
Se un professionista tutelato da Albo/Ordine chiede meno di quanto previsto dal tariffario rischia un provvedimento disciplinare!
Ghigo prima e la Bresso poi avevano dei margini di manovra molto stretti, fa incazzare ma questo è il nostro paese. Lo stipendio di un operaio dipende dal mercato, quello di un professionista con Albo deve tutelare "il decoro della professione".
Ken Hayabusa July 8th, 2010, 01:48 PM ^^ Forse sono io che non sono chiaro... non lo so... ci riprovo: nel nostro paese alcune professioni sono sottratte alla trattativa, alla concorrenza ecc. ecc. cioè ci sono delle tariffe minime sotto cui non si può andare per legge.
Se un professionista tutelato da Albo/Ordine chiede meno di quanto previsto dal tariffario rischia un provvedimento disciplinare!
Tutto giusto, ma personalmente non credo che, nel caso specifico, sia stata applicata la tariffa minima. Ma nemmeno una abbastanza vicina al minimo.
Magari mi sbaglio, eh... solo una impressione :)
Poi, per carità: Se quella spesa è la progettazione completa del palazzo (che da da mangiare a un TOT di professionisti a molti livelli per un tempo piuttosto lungo) è cara ma meno esagerata di quel che potrebbe sembrare.
plottigat July 8th, 2010, 01:57 PM Tutto giusto, ma personalmente non credo che, nel caso specifico, sia stata applicata la tariffa minima. Ma nemmeno una abbastanza vicina al minimo.
Magari mi sbaglio, eh... solo una impressione :)
Poi, per carità: Se quella spesa è la progettazione completa del palazzo (che da da mangiare a un TOT di professionisti a molti livelli per un tempo piuttosto lungo) è cara ma meno esagerata di quel che potrebbe sembrare.
Se è il 4% circa compresa la direzione lavori - come è stato detto alla pagina precedente - a me non sembra carissima. Ci vorrebbe un architetto per sapere esattamente di quanto potevano scendere.
Eddard Stark July 8th, 2010, 03:09 PM ho come l'impressione ben fondata che questo grattacielo non verrà realizzato a questo punto, non in tempo di austerity per la regione. (le regioni) anche per unq questione di immagine
(fabrizio) July 8th, 2010, 07:34 PM ho come l'impressione ben fondata che questo grattacielo non verrà realizzato a questo punto, non in tempo di austerity per la regione. (le regioni) anche per unq questione di immagine
austerity di pura facciata, perché rimangono tutte le altre sedi per le quali la Regione paga, e profumatamente.
ZioFausto July 8th, 2010, 08:52 PM i^^ nfatti, come già detto molte volte in passato, si ripaga da solo in pochi anni tra alienazioni e risparmi su affitti.
Non dovessero farlo sarebbe il vero spreco, per la progettazione eseguita finora l'architetto lo paghi lo stesso - per la direzione lavori chiaramente no - ad ogni buon conto sono milioni di euro; bisogna poi aggiungere la cifra spropositata alla quale è stato acquistato il terreno da Fiat Avio da parte di Ghigo, quasi allo scadere del suo mandato, sul quale allora si era deciso di costruire la Città della Salute (!) se ricordate... cioè questo è un parto veramente doloroso.
A questo punto DEVONO costruire il grattaregione, è l'unica soluzione sensata.
tonodb July 8th, 2010, 09:01 PM Se è il 4% circa compresa la direzione lavori - come è stato detto alla pagina precedente - a me non sembra carissima. Ci vorrebbe un architetto per sapere esattamente di quanto potevano scendere.
Se il 4% comprende progettazione preliminare, definitiva, esecutiva e direzione lavori (pur lasciando perdere: pratiche edilizie, catasto, sicurezza in cantiere, certificazioni energetiche,...) la tariffa è fin troppo bassa!!!
Shezan July 9th, 2010, 02:23 AM ^^ Prima di sparare cazzate sempre meglio fermarsi un attimo e pensare: "Forse sto scrivendo qualcosa su un argomento di cui non so molto".
1) Le parcelle dei professionisti con Albo in Italia sono stabilite per legge
2) Leggiti il post 726 di middleyoung
3) l'archistar ha ricevuto l'incarico dalla giunta di centrodestra
Nè la mercedes nè i suoi "probiviri politicizzati" sono dei pregiudicati condannati definitivamente per tangenti. Il capo di Cota si.
;59970571']plotti, non val la pena di rispondergli. Se guardi i suoi interventi sono tutti dello stesso tono: contenuti zero, insulti a tutto quanto possa anche lontanamente apparire "di sinistra", 100. A proposito o a sproposito non importa.
siete due poveri, piccoli komunistelli impauriti.
e ripeto: a me i 22mln di parcella a Fuksas mi fanno ridere. politica si, politica no: decidete voi.
PS in questo Forum chi parla male della sinistra vostra adorata non è per forza un "insultatore" o uno "sparatore di cazzate". anche perchè di sinistra ce n'è ben troppa.
marco[n] July 9th, 2010, 08:55 AM ^^ C.V.D.
Ilto July 9th, 2010, 09:20 AM C.V.D.?
Ah una nuova formazione politica..... Comitato Verdi Democratici.
Ma siete a favore dei grattacieli ecosostenibili, ecocompatibili eco.....
Nel programma al max quanti piani sono previsti?
3?
Ah ecco!
______________________ Vabbè fine del cazzeggio___________________:)
Come Volevasi Dimostrare, però gli acronimi non tutti li conoscono.
Allora ho sdrammatizzato?
Finiamola con contrapposizioni destra-sinistra, il grattacielo non è nè di destra, nè di sinistra, è del popolo piemontese che lo pagherà coi suoi tributi, ma quel che conta è che si faccia, anche perchè pagare 13M€ all'anno di affitti o pagarne 12M€ di leasing (quindi risparmiando) e fra 20 anni è prorpietà pubblica, beh fa la differenza.
Cmq, per non sapere nè leggere, nè scrivere, possiamo dire che il grattaregione è una coproduzione CD-CS in stretto ordine alfabetico e d'intervento. :lol:
FaseREM July 9th, 2010, 09:20 AM Ghigo komunista, si vergogni!
(fabrizio) July 9th, 2010, 10:57 AM siete due poveri, piccoli komunistelli impauriti.
e ripeto: a me i 22mln di parcella a Fuksas mi fanno ridere. politica si, politica no: decidete voi.
PS in questo Forum chi parla male della sinistra vostra adorata non è per forza un "insultatore" o uno "sparatore di cazzate". anche perchè di sinistra ce n'è ben troppa.
Mi sa che stavolta l'hai fatta fuori dal vaso, perchè i fatti sono semplici ed incontrovertibili:
1. Il progetto è partito con la giunta regionale Ghigo, all'epoca nell'area Materferro;
2. Ghigo ha scelto Fuksas come progettista;
3. Ghigo è del PDL, all'epoca FI;
4. Bresso ha deciso di spostare il progetto nell'area ex-Avio di Via Nizza, lasciata libera da Avio che s'è spostata a Rivalta nel duemilaequalcosa;
5. Il progetto è sempre stato quello di Fuksas;
6. I contratti di questo tipo sono regolati per legge e, vorrei ribadirlo, il progetto riguarda il masterplan di UN INTERO QUARTIERE.
Capita a tutti di dire una cappellata, basta ammetterlo. Qui tutti sono adulti e lo apprezzeranno...dal punto di vista politico, poi, i forumer torinesi sono di una pacatezza estrema, il massimo che ho sentito dire sui thread di Torino è un "piciu" rivolto a quel piciu, appunto, di Fassino.
plottigat July 9th, 2010, 12:35 PM C'ho fame... ma quanto ci mettono sti bambini a cuocersi?
Ilto July 9th, 2010, 01:22 PM C'ho fame... ma quanto ci mettono sti bambini a cuocersi?
^^
Ci impiegano di più perchè hai dimenticato di salarli!!!!!!!
:hilarious: :hilarious: :hilarious:
Nadir July 9th, 2010, 04:09 PM :cripes:
Shezan July 10th, 2010, 12:54 AM e cosa c'entra tutto ciò:
Mi sa che stavolta l'hai fatta fuori dal vaso, perchè i fatti sono semplici ed incontrovertibili:
1. Il progetto è partito con la giunta regionale Ghigo, all'epoca nell'area Materferro;
4. Bresso ha deciso di spostare il progetto nell'area ex-Avio di Via Nizza, lasciata libera da Avio che s'è spostata a Rivalta nel duemilaequalcosa;
6. I contratti di questo tipo sono regolati per legge e, vorrei ribadirlo, il progetto riguarda il masterplan di UN INTERO QUARTIERE.
Capita a tutti di dire una cappellata, basta ammetterlo. Qui tutti sono adulti e lo apprezzeranno...dal punto di vista politico, poi, i forumer torinesi sono di una pacatezza estrema, il massimo che ho sentito dire sui thread di Torino è un "piciu" rivolto a quel piciu, appunto, di Fassino.
con il mio umile sdegno:
i 22 milioni all' archiredstar mi sembrano una vergogna, chissà quanto hanno magnato lui, la Mercedes 190 e tutti i loro probiviri-politicizzati.
?
in quest'ultimo ho per caso parlato di Ghigo, FI, PDL?
ho detto che mi indigno per una parcella così alta a Fuksas e che secondo me la Bresso ci ha mangiato, dato ce è stata al potere per alcuni anni., stop. fine. nulla più.
poi i forumers torniesi komunisti di estrema pacatezza hanno cominciato a scrivere "cazzate":
^^ Prima di sparare cazzate
...in tutti i snesi.
insultando chi esprime un'opinione diversa, as usual, per poi fingersi non-komunisti, mortificando la loro dignità, il Thread ed appunto, le diverse opinioni (Democrazia).
ribadisco i miei sdegni e saluto con pacatezza.
RezTo July 10th, 2010, 01:19 AM « Sei talmente lontano dall'essere in grado di capire qualunque cosa dica una qualsiasi delle persone qui, che (questa conversazione) sta approssimandosi all'inutilità. La cosa più triste è che credi davvero che tu stia vincendo. Sei uno scioccante spreco di risorse naturali: gentilmente, reinserisciti nella catena alimentare... flatulente troll senza cervello. »
Mark Miller, Usenet, 8/2/1990
Shezan July 10th, 2010, 03:27 AM « Sei talmente lontano dall'essere in grado di capire qualunque cosa dica una qualsiasi delle persone qui, che (questa conversazione) sta approssimandosi all'inutilità. La cosa più triste è che credi davvero che tu stia vincendo. Sei uno scioccante spreco di risorse naturali: gentilmente, reinserisciti nella catena alimentare... flatulente troll senza cervello. »
Mark Miller, Usenet, 8/2/1990
per i non-capienti: Mark Miller ha conosciuto RezTo (e non viceversa)
la pacatezza estrema dei forumers torinesi.
(fabrizio) July 11th, 2010, 07:01 PM e cosa c'entra tutto ciò
c'entra eccome, perché ti è stato dimostrato come le pastette di cui hai ventilato l'esistenza siano molto poco probabili.
ho detto che mi indigno per una parcella così alta a Fuksas e che secondo me la Bresso ci ha mangiato, dato ce è stata al potere per alcuni anni., stop. fine. nulla più.
io vorrei ribadirti che Fuksas è stato scelto dal CENTRODESTRA e che la decisione di pagarlo è stata presa dal CENTRODESTRA. La Bresso ci ha mangiato sopra?
DIMOSTRALO.
Non si tratta di attaccare qualcuno perché ha espresso un'opinione, ma perché ha lanciato un sasso in uno stagno, con un'accusa non verificata e, soprattutto, ingiusta. Sarebbe come se io accusassi Alemanno dell'affare Città dello Sport a Tor Vergata: sbagliato e fuori dal mondo.
Madeco July 12th, 2010, 07:37 AM Bellissimo siparietto :lol:
Ma lasciate perdere... ;)
Cumino July 12th, 2010, 08:54 AM per i non-capienti: Mark Miller ha conosciuto RezTo (e non viceversa)
la pacatezza estrema dei forumers torinesi.
Apriti un thread... "Torinesi pacati: insulti a manetta!"
ZioFausto July 12th, 2010, 07:53 PM a proposito di questi ultimi post, oggi Cota il picconatore ha esternato, sentito or ora dal TG3 del Piemonte:
"è una vergogna, non è ancora stata appaltata la costruzione del Palazzo della Regione ma è già stata pagata una parcella di 22 milioni" :lol::lol::lol:
SimoTO July 12th, 2010, 07:58 PM sono giorni che leggo questo thread... io ho avuto a che dire col troll... non cascateci.
Scrivete direttamente ai mod. Magari lo sbattono fuori una volta per tutte.
(fabrizio) July 12th, 2010, 09:10 PM a proposito di questi ultimi post, oggi Cota il picconatore ha esternato, sentito or ora dal TG3 del Piemonte:
"è una vergogna, non è ancora stata appaltata la costruzione del Palazzo della Regione ma è già stata pagata una parcella di 22 milioni" :lol::lol::lol:
Populismo a go-go... Protestasse per i tagli in finanziaria, quel fenomeno...
trevor60 July 13th, 2010, 12:26 AM Cota ne ha fatta un'altra: niente Final Four di Eurolega di Basket a Torino. Preparatevi...è solo l'inizio!
Eddard Stark July 13th, 2010, 07:34 PM i^^ nfatti, come già detto molte volte in passato, si ripaga da solo in pochi anni tra alienazioni e risparmi su affitti.
Non dovessero farlo sarebbe il vero spreco, per la progettazione eseguita finora l'architetto lo paghi lo stesso - per la direzione lavori chiaramente no - ad ogni buon conto sono milioni di euro; bisogna poi aggiungere la cifra spropositata alla quale è stato acquistato il terreno da Fiat Avio da parte di Ghigo, quasi allo scadere del suo mandato, sul quale allora si era deciso di costruire la Città della Salute (!) se ricordate... cioè questo è un parto veramente doloroso.
A questo punto DEVONO costruire il grattaregione, è l'unica soluzione sensata.
ho parlato di immagine, non di sostanza
se ti costruisci un grattacielo nuovo dai "l'impressione" che stai sprecando soldi (magari li risparmi)
Non facendo niente dai l'impressione che li stai risparmiando
Quel che conta per i politici è l'impressione, non la sostanza
ZioFausto July 13th, 2010, 08:28 PM Concordo con te su questo, l'impressione superficiale che guida l'opinione pubblica oggi (in Italia, in Piemonte), è gestita sempre più in maniera volontariamente distorta da parte dei politici - è anche vero che l'opinione pubblica, forse per colpa di un basso livello culturale medio, non ha voglia di approfondire e si fa guidare dalle notizie urlate e dai proclami che i politici (insieme ai media!) ci propinano tutti i giorni.
Vale per il discorso del grattacielo ma vale anche in quasi tutti gli altri ambiti dove la politica entra.
Poi questa scadente opinione pubblica ha una memoria dei fatti veramente corta, oppure non ragiona e non collega i fatti, il risultato è che qua i politici hanno gioco molto facile ad abbindolare gli allocchi :D
SimoTO July 13th, 2010, 10:18 PM per rimanere in tema... che schifo!
http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/07/13/bozza-piemonte/39341/
L’accelerata del Piemonte sul nucleare
dreaad August 9th, 2010, 01:48 PM Cota: il grattacielo alla Corte dei Conti
Il progetto di Massimiliano Fuksas inserito nel contesto urbano
http://www3.lastampa.it/fileadmin/media/grattaceloFuksas_g.jpg
Troppi 22,5 milioni per Fuskas:
denunciata la maxi-parcella pagata dalla Regione all'archistar
maurizio tropeano
torino
Il governatore del Piemonte ha deciso di inviare tutta la documentazione relativa agli incarichi professionali affidati allo studio dell’architetto Massimiliano Fuksas per la progettazione del grattacielo della Regione alla Corte dei Conti. Roberto Cota vuole verificare la congruità del prezzo delle parcelle finora pagate all’archistar: 22,5 milioni di euro. Una cifra giudicata «eccessiva» già nel corso della campagna elettorale e che dopo la vittoria elettorale ha spinto Cota a chiedere all’assessore al Patrimonio, Giovanna Quaglia, di rivedere tutto l’iter burocratico congelando di fatto le procedure.
Ad oggi l’assessore e il suo staff stanno ultimando la ricognizione, anche se Quaglia spiega «che la relazione degli uffici sugli incarichi di progettazione è già stata inviata alla Corte dei Conti». Che fine farà il grattacielo? All’inizio del mandato all’interno della giunta regionale sembrava prevalente l’orientamento di abbandonare la costruzione della torre di vetro e cemento anche a fronte di una spesa di centinaia di milioni. E così è stata avviata un’attenta analisi dei costi e benefici che potrebbe portare allo sblocco della situazione.
La giunta ha tempo fino ad ottobre [prima il responso era per agosto... :sleepy:]per prendere una decisione anche se Quaglia spiega che «l’idea di raggruppare in un unico palazzo le diverse sedi della regione è positiva anche perché permette all’ente di risparmiare sui costi d’affitto». Il suo predecessore, Paolo Peveraro, aveva studiato un meccanismo per pagare i costi di costruzione, 219 milioni, attraverso un project leasing con rate annuali equivalente ai canoni d’affitto pagati dalla regione: 14 milioni. Resta da risolvere il problema del pagamento dell’Iva. La seconda considerazione che potrebbe spingere la giunta Cota a dare il via libera alla costruzione del grattacielo sono le ricadute economiche del cantiere su un’economia cittadina in affanno. Ricaduta che secondo le stime dell’ex assessore Peveraro sarebbe in grado di far crescere dell’1 per cento il prodotto interno lordo del Piemonte, più o meno 1 miliardo di euro. Nelle scorse settimane l’assessore Quaglia ha incontrato i vertici della Coop7 che si è aggiudicata la gara per la costruzione ed ha avuto rassicurazioni sul fatto che nel corso della realizzazione dei lavori sarebbero stati impiegate imprese e manodopera locali.
Nel dossier costi-benefici entrerà anche la relazione sull’entità di eventuali penali che la Regione dovrebbe pagare nel caso rinunciasse al progetto. Penali che potrebbero essere milionarie [mi auguro decine e decine di milioni almeno] e dunque spingere per aprire i cantieri tendendo conto del fatto che la progettazione è già stata pagata. Contro la realizzazione del grattacielo ieri è sceso in campo Vittorio Sgarbi nel corso di una conferenza a Borgomanero. Secondo il critico d’arte si tratta di «una m...» e ha invitato il governatore «a destinare i milioni che serviranno alla costruzione del grattacielo per salvare i castelli novaresi». Sgarbi si è scagliato contro Massimiliano Fuksas per il costo delle sue parcelle milionarie, «parcelle per cui l’architetto e l’ex presidente Bresso sarebbero da arrestare».
È da dieci anni che si parla della possibilità di realizzare il grattacielo della Regione:ohno:. A lanciare il progetto, attraverso un concorso internazionale, è stata la giunta di centrodestra guidata da Enzo Ghigo. Fuksas vince il concorso nel 2001 e inizia la progettazione. Quando Mercedes Bresso vince le elezioni regionali nel 2005 conserva l’idea originale ma con la sua giunta decide di spostarlo nell’area ex Fiat Avio e chiede all’architetto di modificare il progetto, alzandolo.
Contro l’opera si batte il comitato «Non grattiamo il cielo di Torino» che ipotizza una lievitazione dei costi di costruzione. Nel dossier si spiega che «non è mai stato reso pubblico un piano né sono state messe a bilancio le spese per il trasloco e la riorganizzazione degli uffici oltre specificati i costi di manutenzione di un edificio che, tra l’altro, avrebbe prestazioni energetiche di “livello 2”, piuttosto basse per una costruzione nuova di zecca». In definitiva «dalle analisi degli esperti emerge il rischio che per coprire le spese la Regione dovrebbe indebitarsi con un mutuo almeno di 30 anni».
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/294622/
dreaad August 9th, 2010, 02:17 PM FUKSAS SPIEGA LE RAGIONI DELLA PARCELLA
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TAFEO&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QCE0DE7VQUR&video=0
<<Scarface>> August 9th, 2010, 02:38 PM FUKSAS SPIEGA LE RAGIONI DELLA PARCELLA
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TAFEO&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QCE0DE7VQUR&video=0
Poverino.......
Gli hanno dato in anticipo soldi anche per anni e impegni futuri.......
E povero, ci ha anche dovuto pagare le tasse, che abominio.......... :bash::bash:
Ma per favore.
E questo qui di solito fa pure il "comunista"? :ohno: Poveri noi........... :lol:
Beppekid August 9th, 2010, 05:35 PM ^^ Invece di abusare di banalità e qualunquismo con le solite frasi "destra" "sinistra" "alto" "basso" bisognerebbe anche mettersi nei panni del professionista (premetto che odio le opere di Fuksas).
C'è un concorso per un grattacielo a Torino.
Vi partecipano tutti i più grandi studi di architetti del mondo, anche perchè chi lo vince accede a buoni soldi.
Lo vince l'architetto Taldeitali perchè magari è un bel progetto e rispetta i requisiti del bando.
Tutto alla luce del sole.
La costruzione di un grattacielo non costa poco (e comunque un architetto iscritto all'albo mi pare che debba percepire il 4% del costo di costruzione)
Comunque questo Taldeitali come da contratto percepisce la sua parcella, come succede ovunque... ...e poi scoppia uno scandalo perchè magari il suo compenso viene sbandierato ai 4 venti.
Ma lui che colpa ne ha? Lui ha partecipato a un concorso e lo ha vinto.
Lui e quelli che lavorano per lui avrebbero dovuto lavorare gratis?
Avrebbero dovuto fare uno sconto alla Regione perchè siamo tutti simpatici?
Se avessero vinto Foster o Calatrava si sarebbero fatti pagare in prodotti tipici?
Io prima di giudicare aspetterei il verdetto della Corte dei conti. Se si scoprirà che c'è qualcosa che non va allora si cercherà di riparare alle ingiustizie.
Poi mi pare che non sia un progetto inutile perchè oltre a riqualificare un luogo dove ora c'è il nulla cosmico fa risparmiare in prospettiva un sacco di milioni di euro.
Maurrison August 9th, 2010, 06:48 PM Lo stesso assessore Quaglia ha elencato tutta una serie di benefici che il grattacielo porterebbe, dal risparmio in termini di affitto alle ricadute economiche sul territorio, per non parlare della penale che ci sarebbe da pagare in caso di rinuncia dell'operazione. Visto che Cota ha fatto del risparmio un suo cavallo di battaglia, buttare via milioni di euro per qualcosa che non verrà realizzato sarebbe un clamoroso autogol, difficilmente comprensibile per il suo stesso elettorato. Non gli conviene fare marcia indietro adesso. Ben venga il parere della Corte dei Conti, ma se venisse chiarito che è tutto a posto, che si proceda! C'è un'immensa area che attende di essere riqualificata, qui non si parla soltanto di un grattacielo ma di un intero quartiere. E il Sig. Sgarbi può anche andarsene in quel posto. Perché diavolo deve sempre mettere il naso dappertutto?
dreaad August 9th, 2010, 08:56 PM ^^ quoto maurisson.
la ricaduta del progetto sul quartiere è enorme in quanto a nuovi servizi offerti. il valore simbolico di un edificio simile per la città non è da affatto da sottovalutare. può benissimo diventare anche un'icona turistica abbinata al lingotto
fabrik August 9th, 2010, 10:37 PM ^^ Invece di abusare di banalità e qualunquismo con le solite frasi "destra" "sinistra" "alto" "basso" bisognerebbe anche mettersi nei panni del professionista (premetto che odio le opere di Fuksas).
C'è un concorso per un grattacielo a Torino.
Vi partecipano tutti i più grandi studi di architetti del mondo, anche perchè chi lo vince accede a buoni soldi.
Lo vince l'architetto Taldeitali perchè magari è un bel progetto e rispetta i requisiti del bando.
Tutto alla luce del sole.
La costruzione di un grattacielo non costa poco (e comunque un architetto iscritto all'albo mi pare che debba percepire il 4% del costo di costruzione)
Comunque questo Taldeitali come da contratto percepisce la sua parcella, come succede ovunque... ...e poi scoppia uno scandalo perchè magari il suo compenso viene sbandierato ai 4 venti.
Ma lui che colpa ne ha? Lui ha partecipato a un concorso e lo ha vinto.
Lui e quelli che lavorano per lui avrebbero dovuto lavorare gratis?
Avrebbero dovuto fare uno sconto alla Regione perchè siamo tutti simpatici?
Se avessero vinto Foster o Calatrava si sarebbero fatti pagare in prodotti tipici?
Io prima di giudicare aspetterei il verdetto della Corte dei conti. Se si scoprirà che c'è qualcosa che non va allora si cercherà di riparare alle ingiustizie.
Poi mi pare che non sia un progetto inutile perchè oltre a riqualificare un luogo dove ora c'è il nulla cosmico fa risparmiare in prospettiva un sacco di milioni di euro.
Due appunti :
1) Relativamente all'attuale progetto non c'è stato alcun concorso. La giunta Bresso ha "arbitrariamente" (legalmente legittimo, comunque) deciso di affidare il progetto a Fuksas.
Il concorso riguardava il progetto precedente della giunta Ghigo, il quale aveva : a) diversa ubicazione b) prevedeva solo un grattacielo, mentre qui parliamo di grattacielo + masterplan di un intero quartiere c) il grattacielo oggetto del concorso aveva caratteristiche dimensionali completamente diverse (superficie da 30.000 a 76.000 mq , altezza da 100 a 200 metri) d) per tutte queste ragioni prevedeva anche costi diversi, diversa parcella per il progettista e diverso piano di finanziamento.
Non c'è alcuna correlazione tra il concorso fatto e il progetto attuale.
2) Relativamente all'unico concorso fatto per la sede della Regione (giunta Ghigo) non è affatto vero che parteciparono "tutti i più grandi studi di architettura del mondo" , tipo Foster, Calatrava o simili, anzi... una veloce googolata ne darà conferma.
Beppekid August 9th, 2010, 11:16 PM Due appunti :
1) Relativamente all'attuale progetto non c'è stato alcun concorso. La giunta Bresso ha "arbitrariamente" (legalmente legittimo, comunque) deciso di affidare il progetto a Fuksas.
Il concorso riguardava il progetto precedente della giunta Ghigo, il quale aveva : a) diversa ubicazione b) prevedeva solo un grattacielo, mentre qui parliamo di grattacielo + masterplan di un intero quartiere c) il grattacielo oggetto del concorso aveva caratteristiche dimensionali completamente diverse (superficie da 30.000 a 76.000 mq , altezza da 100 a 200 metri) d) per tutte queste ragioni prevedeva anche costi diversi, diversa parcella per il progettista e diverso piano di finanziamento.
Non c'è alcuna correlazione tra il concorso fatto e il progetto attuale.
2) Relativamente all'unico concorso fatto per la sede della Regione (giunta Ghigo) non è affatto vero che parteciparono "tutti i più grandi studi di architettura del mondo" , tipo Foster, Calatrava o simili, anzi... una veloce googolata ne darà conferma.
Non ho detto mica che han partecipato loro ho fatto solo un esempio!!!!
Mica esiste un architetto che si chiama Taldeitali!!! :lol: oppure si... cercherò su google...
Comunque ho cercato solo di far capire che un professionista viene semplicemente pagato per il suo lavoro, e che non è compito dell'opinione pubblica sentenziare se la parcella è salata o meno.
Probabilmente a Fuksas gli è stata assegnata l'area Fiat Avio perchè gli han tolto l'area Meterferro... ...e anche allora l'alternativa erano penali esose da pagare...
Keiki August 10th, 2010, 01:59 AM Non ho trovato le parole di Sgarbi sul progetto. Qualuno le ha per caso?
Shezan August 10th, 2010, 02:47 AM insomma, ricapitolando, avevo ragione a dire che la Bresso ci ha mangiato.
spostrando il progetto e facendo innalzare la parcella del burbero, ci sono stati 22milioni da spartire tra lei ed i suoi amanti scarlatti della Coop7.
i soliti intrighi di sinistrella che si tramutano in un becero comunismo a parole, i suoi difensori che mi chiamano troll lurido, e la vergogna va avanti.
messo in brig per aver dichiarato una legittima e reale indignazione. ai mittenti, tutte le accuse.
PS chissà perchè la Mercedes ammaccata ha voluto il riconteggio delle schede...ci saranno mica 22 milioni di motivi? tutta quest'inkazzatura fa pensar male..
Shezan August 10th, 2010, 02:53 AM ^^ Prima di sparare cazzate sempre meglio fermarsi un attimo e pensare: "Forse sto scrivendo qualcosa su un argomento di cui non so molto".
1) Le parcelle dei professionisti con Albo in Italia sono stabilite per legge
2) Leggiti il post 726 di middleyoung
3) l'archistar ha ricevuto l'incarico dalla giunta di centrodestra
Nè la mercedes nè i suoi "probiviri politicizzati" sono dei pregiudicati condannati definitivamente per tangenti. Il capo di Cota si.
siamo già in due a sparar cazzate, quindi:
TORINO Carossa (Lega) attacca Bresso sui 22mln a Fuksas
Mario Carossa, presidente del Gruppo regionale della Lega Nord, stigmatizza, viste le recenti dichiarazioni sul grattacielo della Regione, il comportamento di Mercedes Bresso la quale “pare avere perso il senso della realtà nel suo continuo tentativo di criticare l’operato della Lega Nord e del presidente Cota”. “La Bresso – afferma Carossa - non deve fare finta di non capire. Gli oltre 22 milioni di euro di parcella per l’architetto Fuksas sono uno scandalo e una vergogna nei confronti dei cittadini dalle tasche dei quali questi soldi sono stati presi: mi domando – continua – se quei soldi avesse dovuto sborsarli la stessa Bresso? Avrebbe accettato di pagare una parcella del genere?”
“Sul grattacielo della Regione – prosegue l'esponente del Carroccio - rimangono molti dubbi sia per la localizzazione urbanistica di tale opera sia per il costo; a detta della passata giunta sarebbe sostenuto da un progetto di vendita di immobili di proprietà della Regione, ma questi sono stati sopravvalutati e non sono sufficienti a coprire un simile impegno di spesa. Tutta questa operazione – conclude Carossa - è la chiara rappresentazione del modo fallimentare di amministrare della sinistra, che i piemontesi a marzo hanno scelto di non volere più”.
http://www.ilpadano.com/padano_test.php?newsID=2834
oh, Poltigat, se poi non è così come affermiamo, facci sapere com'è andata davvero con questi 22mln: è stat la Bresso o no a decidere sulla parcella?
dacci lumi, poichè ove c'è la sinistra tua c'è il buio più aberrante.
ed a molti il buio non piace mica.
Shezan August 10th, 2010, 02:57 AM Ghigo komunista, si vergogni!
lo confesso: è soddisfacente rispondervi dopo che le magagne della sinistra vengono a galla:
Durante l’amministrazione Bresso (di centrosinistra) si decise di costruire l’opera in un altro punto della città e Fuksas, nel 2006, elaborò un secondo progetto che prevedeva un edificio alto quasi il doppio di quello originale.
http://www.blitzquotidiano.it/cronaca-italia/sgarbi-fuksas-grattcielo-regione-piemonte-499722/
smentite pure, ora, che i 22mln li hanno decisi di concerto Fuksas e la Mercedes
aspetto :popcorn:
Maurrison August 10th, 2010, 12:14 PM Non ho trovato le parole di Sgarbi sul progetto. Qualuno le ha per caso?
Il nuovo grattacielo trasparente della Regione Piemonte a Torino? «E' una m...». Non ha usato mezzi termini Vittorio Sgarbi per descrivere la grande opera, progettata dall' architetto Fuksas, che dovrebbe accorpare in una sola sede tutti gli uffici dell' ente. Sgarbi, durante una conferenza a Borgomanero sui castelli novaresi, non ha lesinato apprezzamenti pesanti all' architetto: «E' un ladrone inverecondo, neppure Michelangelo è stato pagato così tanto in tutta la sua vita. E Bresso dovrebbe essere arrestata». L' invito a Cota è altrettanto esplicito: rinunci. La Regione, per voce dell' assessore Quaglia, replica che l' opera con ogni probabilità si farà.
La Repubblica ed. Torino - 09/08/2010
Che dire? Sgarbi è sempre un "gentiluomo" quando è il momento di esprimersi... :ohno:
Keiki August 10th, 2010, 02:16 PM Il nuovo grattacielo trasparente della Regione Piemonte a Torino? «E' una m...». Non ha usato mezzi termini Vittorio Sgarbi per descrivere la grande opera, progettata dall' architetto Fuksas, che dovrebbe accorpare in una sola sede tutti gli uffici dell' ente. Sgarbi, durante una conferenza a Borgomanero sui castelli novaresi, non ha lesinato apprezzamenti pesanti all' architetto: «E' un ladrone inverecondo, neppure Michelangelo è stato pagato così tanto in tutta la sua vita. E Bresso dovrebbe essere arrestata». L' invito a Cota è altrettanto esplicito: rinunci. La Regione, per voce dell' assessore Quaglia, replica che l' opera con ogni probabilità si farà.
La Repubblica ed. Torino - 09/08/2010
Che dire? Sgarbi è sempre un "gentiluomo" quando è il momento di esprimersi... :ohno:
Ma Sgarbi è un critico o un cabarettista? :lol:
edo-padova August 10th, 2010, 03:09 PM ^^
Credo sia il personaggio che interpreta..... non lo conosco ma mi e' capitato casualmente di incontrarlo ad un pranzo privato ... ed e' una persona gentilissima assolutamente educata ed a modo
dreaad August 12th, 2010, 12:20 AM IPOTESI REFERENDUM
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TBUI7&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QCK1DE7VQUR&video=0
Shezan August 12th, 2010, 03:29 AM ^^
Credo sia il personaggio che interpreta..... non lo conosco ma mi e' capitato casualmente di incontrarlo ad un pranzo privato ... ed e' una persona gentilissima assolutamente educata ed a modo
quoto e confermo.
Ilto August 12th, 2010, 11:22 AM Ed i costi del referendum chi li paga? Mi sembra solamente una boutade populista.
Il governatore Cota è una persona troppo intelligente per pensare davvero di spendere inutili soldi in un inutile referendum, che in caso di vincita del No, costerebbe in penali ai piemontesi come una mezza finanziaria regionale.
Il grattacielo va costruito perchè è noto che si ripaga con i costi degli affitti risparmiati, lo sanno sia il csx che il cdx (è una coproduzione delle amministrazioni che si sono susseguite alla guida del Piemonte dal 1995 al 2010).
Da quel che si sa, il costo della parcella Fuksas(esorbitante comunque la si guardi) riguarda l'intera progettazione di tutta l'area e non del solo grattacielo della Regione Piemonte).
La cosa strana è che l'importo sia stato pagato e non sono iniziati manco gli scavi! :bash:
Speriamo che l'archistar segua il consiglio di Ghigo e restiuisca il 10% della parcella, sarebbe un bel gesto da parte sua....ammesso che ne sia capace.
BoardLord August 13th, 2010, 01:07 AM quoto e confermo.
e straconfermo, conosciuto di persona, un signore, non che colto all'ennesima potenza.
Lucio August 13th, 2010, 10:27 PM Lo stesso assessore Quaglia ha elencato tutta una serie di benefici che il grattacielo porterebbe, dal risparmio in termini di affitto alle ricadute economiche sul territorio, per non parlare della penale che ci sarebbe da pagare in caso di rinuncia dell'operazione. Visto che Cota ha fatto del risparmio un suo cavallo di battaglia, buttare via milioni di euro per qualcosa che non verrà realizzato sarebbe un clamoroso autogol, difficilmente comprensibile per il suo stesso elettorato. Non gli conviene fare marcia indietro adesso. Ben venga il parere della Corte dei Conti, ma se venisse chiarito che è tutto a posto, che si proceda! C'è un'immensa area che attende di essere riqualificata, qui non si parla soltanto di un grattacielo ma di un intero quartiere. E il Sig. Sgarbi può anche andarsene in quel posto. Perché diavolo deve sempre mettere il naso dappertutto?
Non e' importante come stanno le cose. E' importante come appaiono.
Se Cota (per motivi elettorali e pubblicitari) preferisce non farlo puo' benissimo riuscire a farlo apparire come un risparmio.
Del resto per la "gente comune" e' molto piu' facile capire: non costruisco = non spendo. Che non capire: non costruisco = nel giro di qualche anno avro' speso molto di piu' in affitti perche' bla bla bla.
Non penso voglia veramente bloccare tutto. Vorra' dare qualche commessa a quallche suo amico...
Beppekid August 14th, 2010, 04:19 AM Non e' importante come stanno le cose. E' importante come appaiono.
Se Cota (per motivi elettorali e pubblicitari) preferisce non farlo puo' benissimo riuscire a farlo apparire come un risparmio.
Del resto per la "gente comune" e' molto piu' facile capire: non costruisco = non spendo. Che non capire: non costruisco = nel giro di qualche anno avro' speso molto di piu' in affitti perche' bla bla bla.
Non penso voglia veramente bloccare tutto. Vorra' dare qualche commessa a quallche suo amico...
La cosa triste infatti è che la gente che non si informa recepisce l'apparenza e non i fatti come stanno.
Sappiamo tutti che il grattacielo (giustamente) si farà e che una intera zona di Torino verrà riqualificata, ma "qualcuno" vuol fare la figura del Paladino degli oppressi cercando di guadagnare qualche voto in più; qualsiasi idiota lo capirebbe.
Spero solo che il risultato non sia allungare ulteriormente l'apertura dei cantieri.
<<Scarface>> August 14th, 2010, 02:00 PM La cosa triste infatti è che la gente che non si informa recepisce l'apparenza e non i fatti come stanno.
Sappiamo tutti che il grattacielo (giustamente) si farà e che una intera zona di Torino verrà riqualificata, ma "qualcuno" vuol fare la figura del Paladino degli oppressi cercando di guadagnare qualche voto in più; qualsiasi idiota lo capirebbe.
Spero solo che il risultato non sia allungare ulteriormente l'apertura dei cantieri.
No vedi qui il problema (per me) è che un tale che pubblicamente si erge a difensore dell'onestà pratica ed intellettuale e che si ostenta quale "essere superiore" dedito all'onestà ed alla purezza (arrivando al punto di insultare Bertolaso prima di tirargli una formaggiera al ristorante dopo le recenti indagini) ed ovviamente schifa l'Italia e gli Italiani che da ignoranti scelgono di farsi governare da un pagliaccio fascista. Bene, questo stinco di santo si infila in tascoccia 22 milioni di euro di soldi pubblici (tra l'altro vostri, se siete piemontesi) per un'opera che dopo mesi e mesi non ha manco le fondamenta.
E quei soldi glieli versa sul conto corrente una governatrice di regione appartenente alla medesima area politica che lui molto simpatizza. Ma molto molto e pubblicamente.
Poi arriva il governatore nuovo, dell'altra parte politica, e inizia a mettere (POLEMICAMENTE) i puntini sulle "i" e a chiedere (POLEMICAMENTE) spiegazioni.
Ora: pirla Cota che fa il precisino a fini ANCHE politici, o forse vale la pena di capire come mai questo ha già comprato la barchetta nuova coi soldi (tanti, forse troppi?) di un'opera che non è stata nemmeno iniziata?
Il punto non è che si riqualifichi Torino, è che al popolo bue quei soldi paiono troppi e versati troppo in fretta........:ohno: E io che faccio parte dell'ignorante popolo bue muggisco insieme agli altri....... :lol:
Oh, oppure se volete la prossima volta che c'è da riqualificare qualcosa a Torino mando pure il mio IBAN, un milioncino a me basta. Tanto che ci frega, la città migliora! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Per me non è un discorso politico: se il Furmiga a Milano avesse scelto un noto architetto fascistone o meglio ciellino (ammesso che ne esistano...) e gli avesse foraggiato 20 milioni per Palazzo lombardia qualche anno prima che fossero iniziati i lavori io mi sarei incazzato ugualmente.
Solo che così non è stato, i costi ovvviamente da prassi malata Italiana sono lievitati ma nella "norma" (malata) e Palazzo lombardia se non altro è li da vedere in centro città. Non è solo un disegno.:)
Beppekid August 14th, 2010, 02:43 PM No vedi qui il problema (per me) è che un tale che pubblicamente si erge a difensore dell'onestà pratica ed intellettuale e che si ostenta quale "essere superiore" dedito all'onestà ed alla purezza (arrivando al punto di insultare Bertolaso prima di tirargli una formaggiera al ristorante dopo le recenti indagini) ed ovviamente schifa l'Italia e gli Italiani che da ignoranti scelgono di farsi governare da un pagliaccio fascista. Bene, questo stinco di santo si infila in tascoccia 22 milioni di euro di soldi pubblici (tra l'altro vostri, se siete piemontesi) per un'opera che dopo mesi e mesi non ha manco le fondamenta.
E quei soldi glieli versa sul conto corrente una governatrice di regione appartenente alla medesima area politica che lui molto simpatizza. Ma molto molto e pubblicamente.
Poi arriva il governatore nuovo, dell'altra parte politica, e inizia a mettere (POLEMICAMENTE) i puntini sulle "i" e a chiedere (POLEMICAMENTE) spiegazioni.
Ora: pirla Cota che fa il precisino a fini ANCHE politici, o forse vale la pena di capire come mai questo ha già comprato la barchetta nuova coi soldi (tanti, forse troppi?) di un'opera che non è stata nemmeno iniziata?
Il punto non è che si riqualifichi Torino, è che al popolo bue quei soldi paiono troppi e versati troppo in fretta........:ohno: E io che faccio parte dell'ignorante popolo bue muggisco insieme agli altri....... :lol:
Oh, oppure se volete la prossima volta che c'è da riqualificare qualcosa a Torino mando pure il mio IBAN, un milioncino a me basta. Tanto che ci frega, la città migliora! :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Per me non è un discorso politico: se il Furmiga a Milano avesse scelto un noto architetto fascistone o meglio ciellino (ammesso che ne esistano...) e gli avesse foraggiato 20 milioni per Palazzo lombardia qualche anno prima che fossero iniziati i lavori io mi sarei incazzato ugualmente.
Solo che così non è stato, i costi ovvviamente da prassi malata Italiana sono lievitati ma nella "norma" (malata) e Palazzo lombardia se non altro è li da vedere in centro città. Non è solo un disegno.:)
Io credo che se, come dici tu, non fosse un discorso politico i messaggi che arriverebbero non sarebbero "QUELL'IMPOSTORE SI è INTASCATO 22 MILIONI" ma altri.
Bisognerebbe dire al popolo bue che quei soldi sono il totale e che magari 4 se ne vanno in tasse allo Stato e una decina di milioni li hanno presi gli strutturusti, peraltro piemontesi.
I restanti poi sono da dividersi tra i suoi collaboratori. (anche se sicuramente non saranno divisi in parti uguali :) )
E nemmeno ha parlato della penale nella quale la regione incorrerebbe (quindi i soldi di noi piemontesi come dici tu)
Arrivasse una informazione così completa non sarei così sicuro al 100% che sia un discorso politico.
Per quanto poi riguarda la famosa parcella, i documenti sono andati alla Corte dei conti. Quando arriverà il verdetto sapremo se qualcuno ha sgarrato. Prima di allora mi ritirerei nel più rigoroso silenzio perchè sono solo chiacchiere da bar.
ps Quando vedrò Fuksas pulirsi il deretano con il tricolore o cantare inni antiItalia allora mi convincerò che odia l'Italia. Per il momento l'ho visto fare solo da altri.
FaseREM August 14th, 2010, 02:46 PM Ammesso che quello che fa Formigoni a Milano è OT e poco mi interessa (che poi non esistano interessi economici in CL e che Formigoni non abbia le mani in pasta è tutto da vedere)...
Fuksas come personaggio non piace neanche a me, è antipatico, dice e fa cose da imbecille, ma piaccia o meno ha uno degli studi di architettura più importanti a livello italiano e internazionale, ha presentato un progetto per il grattacielo che ha vinto un concorso pubblico e il progetto del grattacielo gli è stato affidato dalla giunta Ghigo (Forza Italia).
La successiva giunta Bresso è partita dal progetto vincente (come d'altronde sta facendo Cota, per un discorso non secondario di penali, credo) con alcune grandi modifiche:
- cambiandone la posizione (non più corso Mediterraneo ma area ex-Fiat Avio: personalmente avrei preferito la prima posizione perchè avrebbe chiuso bene il viale, ma ammetto che avrebbe impattato molto sul quartiere, inoltre la zona Lingotto è meglio collegata e trae beneficio dalla riqualificazione);
- predisponendo un masterplan per un'area anzichè per una singola torre (quindi edifici residenziali minori intorno);
- aumentando l'altezza dell'edificio.
Ad ogni modo il progetto esecutivo è stato consegnato. Sono oltre dieci anni che lo studio lavora su progetto preliminare (area Spina 1, altezza minore), progetto preliminare + masterplan (area Fiat Avio), progetto esecutivo finale grattacielo. Il progetto è stato consegnato, è giusto che sia pagato (non per niente i lavori non iniziano se non c'è un progetto).
(fabrizio) August 14th, 2010, 03:57 PM doppio.
(fabrizio) August 14th, 2010, 03:57 PM Il fatto che Fuksas si sia intascato i soldi e poi i lavori non siano ancora partiti c'entra poco o nulla, le responsabilità dell'architetto in questo caso sono limitate (gli appalti sono partiti in ritardo, c'entrano anche le imprese vincitrici, i tentennamenti politici). I 22 milioni che ha preso il suo studio, dato che non c'è solo lui, sono una cifra che, come hanno già detto in tanti, rientra nei massimi di legge. E Fuksas, ribadiamolo, è stato scelto già da Ghigo. Il progetto sarà differente, così come il luogo, ma l'apparenza esterna del palazzo è la stessa, almeno a livello concettuale (vedi qui (http://www.regione.piemonte.it/speciali/p_unico/fuksas.htm).)
Quei soldi paiono tanti? alla fin fine si parla di un masterplan per un intero quartiere.
brandasp August 20th, 2010, 04:17 PM sto ammirando i grattacieli in costruzione nel mondo..da mosca e le altre citta russe,thailandia,cina,europa..ma perchè da noi tutto deve avvenire a rilento e con ostacoli da ogni dove??
scusate l'OT ma ogni tanto mi prende male!
Andrea80 August 20th, 2010, 06:54 PM sto ammirando i grattacieli in costruzione nel mondo..da mosca e le altre citta russe,thailandia,cina,europa..ma perchè da noi tutto deve avvenire a rilento e con ostacoli da ogni dove??
si vede che guardi solo le immagini e non leggi i contenuti degli altri thread.
In Russia stanno facendo grattacieli solo a Mosca, e nemmeno tutti, alcuni sono in hold senza aver ancora visto la luce, alcuni sono fermi a metà da molto tempo alcuni crescono di un piano al mese, nelle altre città costruiscono qualcosa ma di basso, a San Pietroburgo solo idee, Germania? uno degno di nota e non mi pare sia una scheggia, Londra? un paio di cui lo Shard ridimensionato in alcuni particolari estetici e secondo me ha perso molto, New York? bah il WTC non si sa nemmeno se verranno costruiti tutti e 4 i big, e si intravede qualche cosa del WTC1 solo a distanza di quasi dieci anni, altri sono in alto mare, cancellati o ridimensionati, Dubai? HK? Cina va beh loro sono obbligati a costruire alto non hanno spazio... e pure li la crisi c'è stata il Burj hanno impiegato secoli a finirlo, e altri molto attesi sono congelati, dai non è solo in Italia che ci sono problemi o rallentamenti, non lamentiamoci dai ;)
brandasp August 20th, 2010, 07:21 PM si vede che guardi solo le immagini e non leggi i contenuti degli altri thread.
In Russia stanno facendo grattacieli solo a Mosca, e nemmeno tutti, alcuni sono in hold senza aver ancora visto la luce, alcuni sono fermi a metà da molto tempo alcuni crescono di un piano al mese, nelle altre città costruiscono qualcosa ma di basso, a San Pietroburgo solo idee, Germania? uno degno di nota e non mi pare sia una scheggia, Londra? un paio di cui lo Shard ridimensionato in alcuni particolari estetici e secondo me ha perso molto, New York? bah il WTC non si sa nemmeno se verranno costruiti tutti e 4 i big, e si intravede qualche cosa del WTC1 solo a distanza di quasi dieci anni, altri sono in alto mare, cancellati o ridimensionati, Dubai? HK? Cina va beh loro sono obbligati a costruire alto non hanno spazio... e pure li la crisi c'è stata il Burj hanno impiegato secoli a finirlo, e altri molto attesi sono congelati, dai non è solo in Italia che ci sono problemi o rallentamenti, non lamentiamoci dai ;)
beh..io guardavo nel forum internazioneale quelli completati e quelli in dirittura d'arrivo nel 2011..e onestamente non sono pochi..e poi tieni conto che in europa,ok che c'è poco di nuovo,ma hanno gia delle city e dei skyline di tutto rispetto, e nonostante questo non si fermano!
nell'est,beh li sono pazzi..ma in questo caso pazzi è un complimento..
quell che voglio dire che noi..per 4 grattacieli sparsi nel bel paese..dobbiamo soffrire,indagare bilanci,leggi,clausole,fallimenti,comitati..e gli anni passano!
guarda citta come roma e torino..meriterebbero e necessiterebbero di grattacieli..eppure
da noi a, spezia,per ogni progetto insorgono comitati su comitati,si vuole fare un grattacielo di 120 m circa e viene chiamato gia ecomostro..è arrivata goletta verde,l'imbarcazione,con uno striscione "NO WATERFRONT"..e a quanto leggo è cosi ovunque..e ogni tanto mi dispero
chissà se fosse possibile organizzare i comitati del sì,dato che quelli del no vanno tanto di moda!
tronchino August 21st, 2010, 09:57 PM Un 120 metri a La Spezia? Mitico! Non lo sapevo. Quanto alle contestazioni, fratello, sono una conseguenza del rincoglionimento generale cui assistiamo non solo in Italia. A volte sbrigativamente li definisco i "notutto", ma è sbagliato. Se alla periferia di Torino sorge un centro commerciale che cementifica 1Km quadrato di terreno agricolo irriguo e fertile, non c'è alcun pericolo che quelli si sveglino. E invece sarebbe l'unico caso in cui dovrebbero protestare. L'espansione incontrollata del cemento in orizzontale è una catastrofe di cui si prenderà atto quando sarà troppo tardi.
Shezan August 22nd, 2010, 01:16 AM Non so se preferisco i post del fido berluscoide o una passeggiata fra le ortiche.
davvero mi chiedo che cazzo c'entra berlusconi..
come al solito si devia l' argomento imbarazzante, per poi sminuire l' interlocutore ammazzando la conversazione con sciatterie simili.
ricorderei il motivo dell' imbarazzo dei clienti Mercedes:
Fuksas «batte» Pei 22,5 a 8,8 (milioni di euro)
Li separano meno di 150 chilometri e un’ora scarsa di treno, eppure tra i due grattacieli di Milano e Torino le differenze appaiono evidenti. E dispiace constatare, per un piemontese, che la vicina Lombardia ci ha rifilato una lezione di senso civico e pratico. Mentre sotto la Mole infuria la polemica su quella che dovrebbe diventare la nuova sede della Regione Piemonte, progettata da Massimiliano Fuksas, su cui abbiamo ampiamente riferito ieri (22,5 milioni di euro la parcella dell’archistar), a gennaio scorso è stato inaugurato dal Governatore Roberto Formigoni il palazzo di vetro a 39 piani, ribattezzato dai cittadini «Palazzo Lombardia» per non togliere importanza al Grattacielo Pirelli di Gio Ponti. I due concorsi partono praticamente in parallelo. Bandito nel 2005, quello milanese viene vinto da Pei Cobb Fried&partner, insieme a Studio Caputo e Sistema 2000. Costato circa 400 milioni di euro, compresa l’acquisizione dell’area, consentirà all’ente un risparmio di 25 milioni di euro l’anno, liberato dagli oneri di affitto delle varie locazioni sparse in città.
Dopo il completamento degli scavi e la bonifica dell’area, nel 2007 sono cominciati i lavori, durati poco più di due anni, con una tempistica da grande metropoli mondiale. Altrove è prassi la rotazione dei turni sulle 24 ore, da noi molto più probabile metterci dodici anni per costruire un museo (vedi Maxxi). Principale firma del grattacielo il leggendario architetto cinese I.M. Pei, classe 1917, testimone di un tempo in cui le archistar ancora non esistevano e la categoria era rappresentata da studiosi, docenti, professionisti che non inseguivano il riconoscimento mondano preferendo piuttosto tentare un confronto con la storia. A Pei peraltro si deve uno degli interventi più eretici che ha contribuito a ridefinire i rapporti tra contemporaneo e tradizione, ovvero la piramide di vetro e acciaio che funziona da ingresso principale al Museo del Louvre. All’epoca furono in molti a gridare allo scandalo, col tempo la piramide è diventata un segno persino convenzionale del paesaggio parigino. Consorziato con Henry Cobb dal 1955, Pei ha un curriculum imponente. Eppure costa poco più di un terzo rispetto all’italiano Fuksas: la parcella del suo studio ammonta a 8,8 milioni di euro, compenso concordato sulla base delle tariffe professionali vigenti in Italia, cui è stato applicato uno sconto del 20% trattandosi di edificio pubblico (Legge 155/89).
Calcolatrice alla mano il cachet di Pei, Caputo&C. ammonta al 3% del valore dell’opera, quello di Fuksas sfiora il 12%. Perché? Si saranno forse invertiti i ruoli e la cicala Milano è diventata risparmiosa, al contrario dell’austera Torino scopertasi improvvisamente frivola? Sarà bene che qualcuno spieghi ai piemontesi il criterio con cui è stato versato un emolumento così generoso nella completa indifferenza alla legge. Magari l’ex presidente Mercedes Bresso, responsabile e liquidatrice di tale accordo sproporzionato, che in questi giorni tenta goffamente di giusificare l’ingiustificabile. E pensare che Fuksas, dopo l’orrendo e desolato mercato alimentare, a Torino non lo voleva più nessuno. Ma questa è faccenda da santi in paradiso, piuttosto comune di una certa parte politica.
http://www.ilgiornale.it/cultura/fuksas_batte_pei_225_88_milioni_euro/13-08-2010/articolo-id=466868-page=0-comments=1
l' estate è agli scampoli, ma l' onta lunga continua a muoversi senza vergogna.
tronchino August 22nd, 2010, 10:26 AM Per le considerazioni generali e anche le cifre vorrei leggere l'opinione di un giornale non schierato (o siccome non ce ne sono più, confrontarla con uno di parte opposta). Per il confronto tra le tempistiche in effetti mi sta venendo un attacco di bile...
TohrAlkimista August 22nd, 2010, 11:01 AM Non so se preferisco i post del fido berluscoide o una passeggiata fra le ortiche.
:nono:
Già l'argomento si presta a OT politici, che comunque non devono far parte di questa discussione che, ricordiamolo, ha l'obiettivo di discutere esclusivamente dell'opera architettonica, poi se ci mettiamo a scrivere post con la sola finalità di provocare altri utenti, che sappiamo benissimo porteranno a dei flame, non ne usciamo più.
Per favore cerchiamo di rimanere in tema.
TohrAlkimista August 22nd, 2010, 11:05 AM sto ammirando i grattacieli in costruzione nel mondo..da mosca e le altre citta russe,thailandia,cina,europa..ma perchè da noi tutto deve avvenire a rilento e con ostacoli da ogni dove??
A parte che effettivament è OT e poco c'entra con la discussione, ma ci tengo a sottolineare che non è assolutamente vero quello che dici.
Non esiste all'estero progetto di grande rilevanza urbanistica che non abbia subito rallentamenti negli ultimi 2 anni.
Non uno.
Mosca, come hai citato tu, ha diverse torri cancellate, 'on hold' e in ritardo di mesi.
Londra pure, NY non ne parliamo, Chicago, città cinesi, etc etc...
mi3max August 22nd, 2010, 11:21 AM :nono:
Già l'argomento si presta a OT politici, che comunque non devono far parte di questa discussione che, ricordiamolo, ha l'obiettivo di discutere esclusivamente dell'opera architettonica, poi se ci mettiamo a scrivere post con la sola finalità di provocare altri utenti, che sappiamo benissimo porteranno a dei flame, non ne usciamo più.
Per favore cerchiamo di rimanere in tema.
l' imbarazzo desolante di un impagabile che strimpella il Kazzoo®
discuti degli argomenti postati, anche perchè quando dissi "secondo me la Bresso ci ha mangiato sopra" fui messo in Brig 4 giorni.
votate sinistra, votate...
si ero OT :)
reazione a pelle al post di cui sopra, assolutamente in tema e non provocatorio, quindi mi scuso...
fine OT
TohrAlkimista August 22nd, 2010, 11:28 AM si ero OT :)
reazione a pelle al post di cui sopra, assolutamente in tema e non provocatorio, quindi mi scuso...
fine OT
Hai perfettamente ragione, anche quel post è assolutamente OT.
Hai fatto bene a quotare.
Provvedo a cancellarli entrambi.
Preferisco, piuttosto che l'OT o l'eventuale provocazione, la segnalazione via PM, piuttosto che leggere risposte altrettanto OT. :okay:
mi3max August 22nd, 2010, 11:31 AM :okay:
mi3max August 22nd, 2010, 11:51 AM davvero mi chiedo che cazzo c'entra berlusconi..
come al solito si devia l' argomento imbarazzante, per poi sminuire l' interlocutore ammazzando la conversazione con sciatterie simili.
... articolo da il Giornale...
La "conversazione" la possono valutare tutti nei post precedenti,
per rimanere sul tema non vedo come si possa confrontare una parcella per un singolo edificio con la progettazione di un intero quartiere, a cui si aggiungono i costi per rimodulare il progetto dell'edificio della regione Piemonte originariamente ubicato altrove, a mio modesto parere la Bresso ha fatto bene a preferire l'area attuale e se qualcuno pensa che "ci abbia mangiato", farebbe bene a fornircene le prove, la polemica strumentale a fini meramenti politici è stucchevole, c'è solo da sperare che l'attuale governatore faccia l'unica cosa utile per la città ed i piemontesi, dare il via libera al progetto.
brandasp August 22nd, 2010, 12:35 PM A parte che effettivament è OT e poco c'entra con la discussione, ma ci tengo a sottolineare che non è assolutamente vero quello che dici.
Non esiste all'estero progetto di grande rilevanza urbanistica che non abbia subito rallentamenti negli ultimi 2 anni.
Non uno.
Mosca, come hai citato tu, ha diverse torri cancellate, 'on hold' e in ritardo di mesi.
Londra pure, NY non ne parliamo, Chicago, città cinesi, etc etc...
beh a vedere nelle loro le discussioni locali,progetti che stanno salendo ci sono,non so quanti ne fossero previsti in partenza,pero di certo non si fermano!..e comunque di base hanno costruito e cambiato tanto in passato..bisogna ammettere che da noi è tutto più complcato dai..
Beppekid August 22nd, 2010, 12:52 PM E' più difficile costruire torri oggi che nel medioevo.
Se ci fossero stati comitati "non grattiamo il cielo di San Gimignano" oggi non sarebbe una gradita meta turistica toscana :lol: :lol:
cityto August 22nd, 2010, 01:50 PM davvero mi chiedo che cazzo c'entra berlusconi..
Li separano meno di 150 chilometri e un’ora scarsa di treno, eppure tra i due grattacieli di Milano e Torino le differenze appaiono evidenti. E dispiace constatare, per un piemontese, che la vicina Lombardia ci ha rifilato una lezione di senso civico e pratico. Mentre sotto la Mole infuria la polemica su quella che dovrebbe diventare la nuova sede della Regione Piemonte, progettata da Massimiliano Fuksas, su cui abbiamo ampiamente riferito ieri (22,5 milioni di euro la parcella dell’archistar), a gennaio scorso è stato inaugurato dal Governatore Roberto Formigoni il palazzo di vetro a 39 piani, ribattezzato dai cittadini «Palazzo Lombardia» per non togliere importanza al Grattacielo Pirelli di Gio Ponti. I due concorsi partono praticamente in parallelo. Bandito nel 2005, quello milanese viene vinto da Pei Cobb Fried&partner, insieme a Studio Caputo e Sistema 2000. Costato circa 400 milioni di euro, compresa l’acquisizione dell’area, consentirà all’ente un risparmio di 25 milioni di euro l’anno, liberato dagli oneri di affitto delle varie locazioni sparse in città.
Dopo il completamento degli scavi e la bonifica dell’area, nel 2007 sono cominciati i lavori, durati poco più di due anni, con una tempistica da grande metropoli mondiale. Altrove è prassi la rotazione dei turni sulle 24 ore, da noi molto più probabile metterci dodici anni per costruire un museo (vedi Maxxi). Principale firma del grattacielo il leggendario architetto cinese I.M. Pei, classe 1917, testimone di un tempo in cui le archistar ancora non esistevano e la categoria era rappresentata da studiosi, docenti, professionisti che non inseguivano il riconoscimento mondano preferendo piuttosto tentare un confronto con la storia. A Pei peraltro si deve uno degli interventi più eretici che ha contribuito a ridefinire i rapporti tra contemporaneo e tradizione, ovvero la piramide di vetro e acciaio che funziona da ingresso principale al Museo del Louvre. All’epoca furono in molti a gridare allo scandalo, col tempo la piramide è diventata un segno persino convenzionale del paesaggio parigino. Consorziato con Henry Cobb dal 1955, Pei ha un curriculum imponente. Eppure costa poco più di un terzo rispetto all’italiano Fuksas: la parcella del suo studio ammonta a 8,8 milioni di euro, compenso concordato sulla base delle tariffe professionali vigenti in Italia, cui è stato applicato uno sconto del 20% trattandosi di edificio pubblico (Legge 155/89).
Calcolatrice alla mano il cachet di Pei, Caputo&C. ammonta al 3% del valore dell’opera, quello di Fuksas sfiora il 12%. Perché? Si saranno forse invertiti i ruoli e la cicala Milano è diventata risparmiosa, al contrario dell’austera Torino scopertasi improvvisamente frivola? Sarà bene che qualcuno spieghi ai piemontesi il criterio con cui è stato versato un emolumento così generoso nella completa indifferenza alla legge. Magari l’ex presidente Mercedes Bresso, responsabile e liquidatrice di tale accordo sproporzionato, che in questi giorni tenta goffamente di giusificare l’ingiustificabile. E pensare che Fuksas, dopo l’orrendo e desolato mercato alimentare, a Torino non lo voleva più nessuno. Ma questa è faccenda da santi in paradiso, piuttosto comune di una certa parte politica.
http://www.ilgiornale.it/cultura/fuksas_batte_pei_225_88_milioni_euro/13-08-2010/articolo-id=466868-page=0-comments=1
La differenza sta:
Milano progetto preliminare, esecutivo definitivo per una torre
Torino Progetto preliminare (1) torre , progetto preliminare(2)torre+area di 315.000mq, progetto esecutivio (2) torre+315.000mq, progetto esecutivo (2) torre
la differenza sta nei 315.000mq in piu che comprende abitazioni per 5.000 persone uffici piazza urbana parco viabilità sotterranea e stazione ponte
Ilto August 22nd, 2010, 02:46 PM La differenza sta:
Torino Progetto preliminare (1) torre , progetto preliminare(2)torre+area di 315.000mq, progetto esecutivio (2) torre+315.000mq, progetto esecutivo (2) torre
la differenza sta nei 315.000mq in piu che comprende abitazioni per 5.000 persone uffici piazza urbana parco viabilità sotterranea e stazione ponte
Ma quindi questa benedetta stazione ponte di Lingotto si farà?
Abbiamo dei rendering del progetto Fuksas?
O per la stazione il progetto è di altri?
Scusa una domanda: ma della stazione non avrebbe dovuto occuparsene RFI? (in fin dei conti si costruisce sul suo terreno, non quello della Regione)
.....parla se sai!!!!!!!! :lol:
Beppekid August 22nd, 2010, 04:05 PM ^^ Da quello che ho capito Fuffas ha lasciato solo una sorta di predisposizione, ma non ha progettato nessuna stazione. (magari....)
[Mod. Scherzo on]In ogni caso mi accontenterei di prendere il progetto per la Tiburtina a Roma e farlo qui! Così risparmiamo tempi di progettazione e soldi... :lol:[Mod. Scherzo off]
Maurrison August 22nd, 2010, 10:32 PM ^^ Confermo, la stazione-ponte non fa parte del progetto di Fuksas; lui ha detto semmai che il nuovo quartiere è progettato in modo da potersi integrare in futuro con la nuova stazione. Quest'ultima finché RFI non sgancerà i soldini non verrà realizzata. E sinceramente ho poche speranze che ciò avvenga nei prossimi 10 anni.
kirk01 August 23rd, 2010, 09:09 AM Non e' importante come stanno le cose. E' importante come appaiono.
infatti, bravissimo, oltretutto in Italia non esiste un' opposizione costruttiva ed obiettiva, ma solo distruttiva!!! Per cui tutto quello fatto dai predecessori è da buttare via. Basti pensare che il progetto del grattacielo è nato con la destra di Ghigo e non con la sinistra, anche se quest'ultima, proprio per le ragioni che ho spiegato, per far diventare un loro progetto ha completamente stravolto quello originale di Ghigo, sicuramente anche per i motivi che hai spiegato tu... amici amici degli amici...ecc...
cityto August 26th, 2010, 12:27 AM http://www.gruppomediapolis.com/engineering/images/2010/a/2010_a_03.jpg
http://www.gruppomediapolis.com/engineering/images/2010/a/2010_a_02.jpg
http://www.gruppomediapolis.com/engineering/images/2010/a/2010_a_01.jpg
Shezan August 26th, 2010, 02:59 AM infatti, bravissimo, oltretutto in Italia non esiste un' opposizione costruttiva ed obiettiva, ma solo distruttiva!!! Per cui tutto quello fatto dai predecessori è da buttare via. Basti pensare che il progetto del grattacielo è nato con la destra di Ghigo e non con la sinistra, anche se quest'ultima, proprio per le ragioni che ho spiegato, per far diventare un loro progetto ha completamente stravolto quello originale di Ghigo, sicuramente anche per i motivi che hai spiegato tu... amici amici degli amici...ecc...
ne destra ne sinistra, difatti...quel che dovrebbe apparire è la realtà: cioè che i 22mln son spuntati fuori quando sopra la sedia c' era Mercedes, ne più ne meno.
e la cosa dovrebbe scandalizzare a corrente continua.
Beppekid August 26th, 2010, 09:46 AM ne destra ne sinistra, difatti...quel che dovrebbe apparire è la realtà: cioè che i 22mln son spuntati fuori quando sopra la sedia c' era Mercedes, ne più ne meno.
e la cosa dovrebbe scandalizzare a corrente continua.
Ti sbagli di grosso.
Il precedente governatore Ghigo aveva già pagato ben 11 milioni, con l'unica differenza che il progetto riguardava solo un grattacielo e non un intero quartiere per 5000 abitanti, e che lo stesso grattacielo era alto circa la metà.
Quindi la parcella era già alta prima che la donna dei tuoi incubi si fosse seduta su quella poltrona, ed è aumentata in assoluta relazione alla quantità di progetto realizzato e alle terze parti chiamate in causa.
E questa è la realtà dei fatti.
<<Scarface>> August 27th, 2010, 08:48 AM La differenza sta:
La differenza sta che a Milano (con una parcellina da 8 milioni) in meno di 3 anni hanno praticamente fatto e finito:
- grattacielo
- corpi bassi
- eliporto
- piazza urbana (ci sono anche extra-urbane???)
- arredo urbano
(a elencare tutto vedo che fa più scena:lol:)
A Torino (con quasi il triplo di parcella) hanno fatto e finito:
-
-
-
:ohno:
Finchè ci si limita a guardare la parte di verità che si preferisce, in questa discussione avete tutti ragione.
E tutti torto.:cheers:
Meno male che a questo qui non gli hanno fatto progettare CityLife a Milano, altrimenti cosa avrebbe chiesto come parcella: il Duomo? :lol::lol::lol:
(fabrizio) August 27th, 2010, 09:50 AM La differenza sta che a Milano (con una parcellina da 8 milioni) in meno di 3 anni hanno praticamente fatto e finito:
- grattacielo
- corpi bassi
- eliporto
- piazza urbana (ci sono anche extra-urbane???)
- arredo urbano
(a elencare tutto vedo che fa più scena:lol:)
A Torino (con quasi il triplo di parcella) hanno fatto e finito:
-
-
-
:ohno:
Finchè ci si limita a guardare la parte di verità che si preferisce, in questa discussione avete tutti ragione.
E tutti torto.:cheers:
Meno male che a questo qui non gli hanno fatto progettare CityLife a Milano, altrimenti cosa avrebbe chiesto come parcella: il Duomo? :lol::lol::lol:
Fai anche 4 anni, dato che mi sembra che i lavori siano iniziati nel 2006 e a oggi, AD 2010, ancora non sono completati. Per quanto riguarda i ritardi della sede della regione piemonte, la colpa non credo sia del Fuksas quanto del pubblico. Da voi non c'è stato un cambio di governo regionale e nessuna nuova giunta regionale che ha deciso di:
1. bloccare il progetto;
2. spostare spazialmente il luogo dove avrebbe dovuto sorgere il grattacielo;
3. ordinare una revisione dell'intero masterplan.
O no?
Parlando di CityLife, bisognerebbe vedere quanto hanno chiesto alla cordata i vari Isozaki, Libeskind e Hadid. O no?
<<Scarface>> August 27th, 2010, 11:10 AM Fai anche 4 anni, dato che mi sembra che i lavori siano iniziati nel 2006 e a oggi, AD 2010, ancora non sono completati.
http://lh3.ggpht.com/_W3oHaesUnfY/TGrUcIRQ87I/AAAAAAAAA90/8DmS0Sm93zA/DSCF2038.JPG
Non al 100%, ma un po' più che allo 0%. O no?
Ora cerco un'immagine del grattacielo regione Piemonte in costruzione e la incollo..............................
...
...
...
...
...
:ohno::bash:
Parlando di CityLife, bisognerebbe vedere quanto hanno chiesto alla cordata i vari Isozaki, Libeskind e Hadid. O no?
Vero, infatti dopo che l'ho scritto ho cercato ma non trovo informazioni al riguardo. E cmq era una battuta, anche per il fatto che CL è area privata, quindi non mi girerebbero le balle anche l'avessero pagati con lingotti d'oro a camionate.......
(fabrizio) August 27th, 2010, 11:19 AM Qualcosa è completato quando è al 100%, altrimenti non lo è, altrimenti sarebbe una contraddizione in termini, o sbaglio? L'Altra Sede della Regione Lombardia, se vedi il titolo del thread, è ancora segnata come t/o, e non come "Comp." Hanno fatto un'inaugurazione ma, come sempre accade in questo povero paese, è stata un'inaugurazione farlocca. Le cesate, come si vede in basso nella tua foto, sono ancora lì.
Comunque, non capisco dove tu voglia arrivare. Vuoi che ti si dica che i lombardi son più bravi e finiscono prima? Non vedo il problema nel darti ragione, l'Altra Sede è indubbiamente finita prima di quella della Regione Piemonte, posto che mai si faccia.
Ma il fatto che si costruisca o meno NON dipende da Fuksas o da altri architetti. Ora come ora dipende solo e soltanto da Cota Roberto e dal consiglio regionale.
<<Scarface>> August 27th, 2010, 02:08 PM Qualcosa è completato quando è al 100%, altrimenti non lo è, altrimenti sarebbe una contraddizione in termini, o sbaglio? L'Altra Sede della Regione Lombardia, se vedi il titolo del thread, è ancora segnata come t/o, e non come "Comp." Hanno fatto un'inaugurazione ma, come sempre accade in questo povero paese, è stata un'inaugurazione farlocca. Le cesate, come si vede in basso nella tua foto, sono ancora lì.
Comunque, non capisco dove tu voglia arrivare. Vuoi che ti si dica che i lombardi son più bravi e finiscono prima? Non vedo il problema nel darti ragione, l'Altra Sede è indubbiamente finita prima di quella della Regione Piemonte, posto che mai si faccia.
Ma il fatto che si costruisca o meno NON dipende da Fuksas o da altri architetti. Ora come ora dipende solo e soltanto da Cota Roberto e dal consiglio regionale.Forse non mi hai capito, qui nessuno fa la gara a chi ce l'ha più lungo... :cheers:
La Lombardia è esempio perchè è una regione, è del Nord ed ha fatto LA STESSA IDENTICA OPERA di quella oggetto di polemiche in piemonte ma con notevoli differenze.
Riassumo il concetto:
Formigoni ha cacciato 8 milioni a un progettista cinese & company (con i quali è difficile intravedere conflitti di interesse) e dopo 3 anni la dove c'era il vuoto ora c'è un grattacielo.
Merdeces Bresso ha cacciato 22 milioni a un progettista Italiano che non perde occasione per fare politica locale e nazionale stando nella stessa trincea della Bresso (c'è chi intravede conflitti di interesse, come dargli torto?) e dopo quanto tempo? Mesi? Anni? Non c'è niente.
Ah, anche se ci fosse qualcosa, si sentirebbe puzza di bruciato comunque.
Io sento puzza di bruciato.
Tanti altri anche.
E da qui nascono i dubbi, i discorsi e le insinuazioni.
Il punto è: Pirla Cota che fa le pulci (ha anche motivi ovvi politici) o forse fa bene a farlo perchè fa parte del suo lavoro e vuol vederci chiaro?
Io voto la seconda. Sono soldi pubblici.
(fabrizio) August 27th, 2010, 02:36 PM Forse non mi hai capito, qui nessuno fa la gara a chi ce l'ha più lungo... :cheers:
La Lombardia è esempio perchè è una regione, è del Nord ed ha fatto LA STESSA IDENTICA OPERA di quella oggetto di polemiche in piemonte ma con notevoli differenze.
Riassumo il concetto:
Formigoni ha cacciato 8 milioni a un progettista cinese & company (con i quali è difficile intravedere conflitti di interesse) e dopo 3 anni la dove c'era il vuoto ora c'è un grattacielo.
Merdeces Bresso ha cacciato 22 milioni a un progettista Italiano che non perde occasione per fare politica locale e nazionale stando nella stessa trincea della Bresso (c'è chi intravede conflitti di interesse, come dargli torto?) e dopo quanto tempo? Mesi? Anni? Non c'è niente.
Ah, anche se ci fosse qualcosa, si sentirebbe puzza di bruciato comunque.
Io sento puzza di bruciato.
Tanti altri anche.
E da qui nascono i dubbi, i discorsi e le insinuazioni.
Il punto è: Pirla Cota che fa le pulci (ha anche motivi ovvi politici) o forse fa bene a farlo perchè fa parte del suo lavoro e vuol vederci chiaro?
Io voto la seconda. Sono soldi pubblici.
1. L'opera NON è identica perché sono diverse le cubature e le dimensioni del progetto (una torre, appunto, per la Regione Lombardia, e il masterplan di un quartiere per quello piemontese).
2. Il progetto era partito sotto la gestione Ghigo, è stato sospeso, rivisto, spostato, ampliato. Una bella differenza con quello lombardo.
3. Il pagamento del signor Fuksas, e del suo gruppo di architetti, è avvenuto all'interno dei limiti di legge. I contratti e i pagamenti per questa categoria sono vincolati a norma di legge, come abbondantemente detto qui.
4. Quanto ha pagato Formigoni il progettista Cobb? Lo si sa?
Cota non fa bene a far le pulci al progetto, perché è un progetto, come nel caso della regione lombardia, mirato a chiudere uffici per i quali la regione piemonte spende ogni anno una barca di soldi. Oltre a far entrare € per la vendita delle altre cubature disponibili. Ma, così facendo, lui può passare per il salvatore delle finanze piemontesi, quello che ha impedito una spesa enorme per un grattacielo.
Dimenticando che:
1. i soldi per gli altri uffici si spendono comunque;
2. ci sono penali da pagare per le ditte appaltanti;
3. dell'area ex-Avio e delle spese già affrontate che ce ne facciamo?
mi3max August 27th, 2010, 07:56 PM Ti sbagli di grosso.
Il precedente governatore Ghigo aveva già pagato ben 11 milioni, ...
per chi non legge i post precedenti:bash:
Nadir August 31st, 2010, 01:35 PM Ancora??????
trevor60 August 31st, 2010, 11:20 PM Forse l'ha già detto qualcuno: questo dovrebbe essere un forum di architettura e di discussione su opere in progetto, in costruzione e costruite...sinceramente il fatto che cotino abbia voluto mettere in discussione qualcosa che la predecessora aveva fatto mi sembra normale ma quello che non capisco è perchè non ci sono dichiarazioni ufficiali di quello che realmente vuole fare questo signorotto novarese. Avrà pure un'idea oppure aspetta un'opportunità elettorale, per fare il colpaccio? Comunque, 22 mln possono anche essere messi in discussione ma non mi piace il fatto che arrivato lui non si faccia più nulla a Torino (vedi altre manifestazioni soppresse a livello europeo). A me personalmente, se il grattacielo può essere funzionale sia a livello pratico e a livello architettonico urbanistico, piacerebbe che lo tirassero su senza tante storie. I soldi si trovano e si devono trovare. Non è che non costruirlo salverà mille o più cassaintegrati (io sono uno).
Lucio August 31st, 2010, 11:37 PM Scusate ho realizzato solo ora di non avere idea di come dovrebbe apparire questo grattacielo. Ma non si sa :? :?
Nel caso invece si sappia, non si potrebbe aggiungere qualche altra bella immagine al primo post?
Beppekid August 31st, 2010, 11:51 PM Scusate ho realizzato solo ora di non avere idea di come dovrebbe apparire questo grattacielo. Ma non si sa :? :?
Nel caso invece si sappia, non si potrebbe aggiungere qualche altra bella immagine al primo post?
Guardati questo pdf, specialmente da pagina 50, non c'è solo il grattacielo ma tutto il progetto compreso di quartiere per 5000 residenti
Http://www.urbancenter.to.it/Torino_palazzo_Regione.pdf
Lucio September 1st, 2010, 12:52 AM Grazie, molto interessante :cheers:
Pero' non mi sono spiegato bene. Intendevo dire se c'e' qualche immagine di come potrebbe davvero apparire una volta completato. Voglio dire quei rendering mi sembrano fatti per vedere come sara' la struttura. La superficie e' un po' troppo trasparente
TohrAlkimista September 1st, 2010, 01:58 PM Ancora??????
Quoto questo post per ribadire che deve finire la diatriba politica in questa discussione.
Qui si parla dell'opera architettonica, basta OT politici.
Questa è l'ultima volta che lo ripeto, dalla prossima passo ai Warning.
fabrik September 6th, 2010, 08:26 AM Mercoledì alla festa del PD ci sarà lo scontro Fuksas-Hutter :lol:
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TRMZC&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QDYHDE7VQUR&video=0
BoardLord September 6th, 2010, 10:57 AM Mercoledì alla festa del PD ci sarà lo scontro Fuksas-Hutter :lol:
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TRMZC&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QDYHDE7VQUR&video=0
ma quelli del PD, che c'hanno da festeggia'?? al massimo c'hanno da piagnere :D
Maurrison September 6th, 2010, 10:27 PM ^^ In questo momento non credo ci sia nessuna parte politica in Italia che abbia qualcosa da festeggiare.
(fabrizio) September 7th, 2010, 09:02 AM ^^ In questo momento non credo ci sia nessuna parte politica in Italia che abbia qualcosa da festeggiare.
Ed é un male...ricordo con nostalgia le elezioni 2006, mi sono imbucato a tutte le feste di partito, promettendo voti e tesseramenti a destra e a manca, pur di magnarmi tutto!:D
carotaggio September 7th, 2010, 05:30 PM ^^ almeno per una volta eri tu a mangiare a spese loro!
Shezan September 8th, 2010, 02:51 AM Qui si parla dell'opera architettonica, basta OT politici.
Questa è l'ultima volta che lo ripeto, dalla prossima passo ai Warning.
il post successivo:
Mercoledì alla festa del PD ci sarà lo scontro Fuksas-Hutter :lol:
:popcorn:
fabrik September 8th, 2010, 08:35 AM edit
fabrik September 11th, 2010, 11:22 AM ancora sulla parcella
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TVTKR&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QE8ZDE7VQUR&video=0
(fabrizio) September 11th, 2010, 09:17 PM ancora sulla parcella
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TVTKR&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QE8ZDE7VQUR&video=0
Direi che si può finalmente mettere la parola fine a tutto 'sto pollaio.
dreaad September 12th, 2010, 01:46 PM ^^ ehh magari...
FaseREM September 15th, 2010, 10:13 AM Insomma pare che alla fine si faccia :)
Il Sole 24 Ore Nord Ovest
Troppe penali, il grattacielo di Fuksas si farà
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=TYRJS&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QEGHDE7VQUR&video=0
Il Sole 24 Ore Nord Ovest
Costruire il grattacielo conviene
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?go=Articolo+Successivo&numart=TYRIR&isjpg=S&small=N&annart=2010&tipcod=0&tipimm=1&tipnav=1&usekey=B1QEGHDE7VQUR&video=0
dreaad September 15th, 2010, 10:30 AM ^^ nel titolo dicono che le penali sono alte.
poi peró scrivono che nel contratto non sono previste (male per noi...) ma che il piú delle volte si finisce comunque in tribunale. é un grosso elemento di incertezza...
matteTO October 11th, 2010, 08:45 PM novità su questo grattacielo????
dreaad October 17th, 2010, 12:14 AM UNO STUDIO AFFERMA: CON IL NUOVO HQ DAL 2014 RISPARMIO PER LA REGIONE, DOPO 23 ANNI RISPARMIATI 70 MILIONI
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=UODI5&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QG63DE7VQUR&video=0
trevor60 October 17th, 2010, 12:18 AM UNO STUDIO AFFERMA: CON IL NUOVO HQ DAL 2014 RISPARMIO PER LA REGIONE, DOPO 23 ANNI RISPARMIATI 70 MILIONI
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=UODI5&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1QG63DE7VQUR&video=0
...e ci sono voluti tutti questi anni per scoprirlo? Forse fare un corso accelerato di aritmetica? :bash:
dreaad October 17th, 2010, 01:08 AM era quello fatto dalla giunta precedente. in primavera quella neo eletta aveva detto che non credeva che tali risparmi fossero possibili. a novembre dovrebbero decidersi definitivamente (escludendo ribaltoni dopo il riconteggio delle schede che decreterebbero la caduta della giunta attuale).
Lucio October 17th, 2010, 02:43 AM Ma se rimane Cota presidente, alla fine il grattacielo lo personalizzano come la scuola di Adro?
:D
Apteryx October 17th, 2010, 09:19 AM ^^ hanno calcolato che, con la stessa densità di loghi e simboli, alla egione piemonte ce ne starebbero 22 milioni 872 mila 349 :)
mariocesare October 17th, 2010, 10:42 AM ^^ hanno calcolato che, con la stessa densità di loghi e simboli, alla egione piemonte ce ne starebbero 22 milioni 872 mila 349 :)
Con la fionda, chi becca i petali del sole che ride sono 50 punti, chi becca il centro sono 100 punti :D
Ovviamente di notte e con oggetti che non facciano danni
fabrik November 23rd, 2010, 08:39 AM Primo sì (provvisorio) al grattacielo, quello definitivo dovrebbe arrivare a breve
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=VK7HU&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
dreaad November 23rd, 2010, 09:32 AM incrociamo le dita !!!!
fabrik December 31st, 2010, 09:27 AM la Regione dice Sì!
http://rassegnastampa.comune.torino.it/bin/ecotiffpilot.exe?FN=D:\Ecostampa\Img\WFL\WFLGBP?.TIF&MF=1&SV=Rassegna%20Stampa&PD=1
dreaad December 31st, 2010, 11:00 AM :banana::banana::banana:
Muy bien!
sonny.86 December 31st, 2010, 11:50 AM Bene!
Ho riguardato anche qualche pagina indietro, ma dopo tutto il caos che c'era stato, forse me lo sono perso... i lavori quando dovrebbero partire?
Maurrison December 31st, 2010, 06:08 PM ^^ A questo punto credo in primavera, le imprese sono già state individuate, non dovrebbe volerci molto.
dreaad January 3rd, 2011, 02:45 AM PREVISTO TRASLOCO NEL GRATTACIELO NEL 2014, PER ORA NON SI VENDERA' LA SEDE DI PIAZZA CASTELLO
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=WFMWQ&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Cumino February 3rd, 2011, 01:23 PM Novità?
takethemoney&run February 3rd, 2011, 08:37 PM a je nen (ma smia)
inna86 March 5th, 2011, 02:26 PM up
qualcosa di nuovo?
inizio lavori?
RezTo March 5th, 2011, 02:58 PM ^^
Benvenuto inna86. :cheers1:
Per ora nulla. Tutto tace. Cota ha provato ad affossare il progetto, poi gli hanno spiegato che l'aveva proposto Ghigo e ci ha ripensato... E' che ci mette un po' a pensare è non ha ancora finito. ;)
inna86 March 7th, 2011, 08:37 PM ^^ A questo punto credo in primavera, le imprese sono già state individuate, non dovrebbe volerci molto.
ma quindi questione di giorni e si dovrebbe vedere qualche ruspa??ci passo quasi tutti i giorni dal lingotto ma non c'e praticamente niente per adesso...
Ilto March 23rd, 2011, 05:20 PM ma quindi questione di giorni e si dovrebbe vedere qualche ruspa??ci passo quasi tutti i giorni dal lingotto ma non c'e praticamente niente per adesso...
^^
Tu tienici aggiornati, se vedi qualcosa....... :nuts:
Intanto godiamoci questi 2 render....un giorno lo vedremo così:
Vista dalla collina
http://i53.************/2u5dto6.jpg
Vista dall’Arco Olimpico
http://i52.************/a9u4y9.jpg
meteoforumitalia March 23rd, 2011, 06:41 PM io ho provato a dare riagione per una volta a torino cronaca:lol: ma niente..........
quei rimba sbagliano sempre:lol:
nn diamogli ascolto:ohno:
il gratta piem sarà 220mt il piu alto d'italia
per per laguna verde si vedrà..............
è ancora un abbozzo
errato, grattacielo di cesar pelli (unicredit) Milano = 231 metri :) sicuri ;)
Llanowar March 23rd, 2011, 06:53 PM errato, grattacielo di cesar pelli (unicredit) Milano = 231 metri :) sicuri ;)
http://www.forumspile.com/owned/Owned-Wrestling-3.jpg
volevi metterti a fare a gara di megalomania con un milanese....
:lol:
pe sky March 23rd, 2011, 07:00 PM errato, grattacielo di cesar pelli (unicredit) Milano = 231 metri :) sicuri ;)
Beh sì, è vero! :D
meteoforumitalia March 23rd, 2011, 07:01 PM http://www.forumspile.com/owned/Owned-Wrestling-3.jpg
volevi metterti a fare a gara di megalomania con un milanese....
:lol::lol::lol::lol:
Wetter March 23rd, 2011, 07:51 PM ^^
Tu tienici aggiornati, se vedi qualcosa....... :nuts:
Intanto godiamoci questi 2 render....un giorno lo vedremo così:
Vista dalla collina
Vista dall’Arco Olimpico
Azzz...un bel "silurone", con la visuale dalla collina.
Il cluster di torri circostanti lo rende decisamente meglio contestualizzato nella posizione prevista, rispetto alla solitaria verticalizzazione regionale.
ravanellidiciamo March 23rd, 2011, 11:46 PM errato, grattacielo di cesar pelli (unicredit) Milano = 231 metri :) sicuri ;)
ma stai parlando di quella con la guglia? ok ma è un grattacielo-pacco!! (sebbene mi piaccia molto)
a "scatoloni" propriamente detti... se confermato il ribasso del dritto... mi spiace 201 a 200 vince il grattapiemonte!
:D
Maurrison March 24th, 2011, 12:56 AM ma quindi questione di giorni e si dovrebbe vedere qualche ruspa??ci passo quasi tutti i giorni dal lingotto ma non c'e praticamente niente per adesso...
Guarda, non so più cosa pensare. Le opere pubbliche ormai vanno avanti secondo le ere geologiche... :ohno:
antica nobiltà March 24th, 2011, 11:20 AM Ma la location del gratta-piemonte risulta molto lontana da quella del San Paolo?
FaseREM March 24th, 2011, 11:48 AM Ma la location del gratta-piemonte risulta molto lontana da quella del San Paolo?
Abbastanza, in linea d'aria sono circa 5 km.
Wetter March 24th, 2011, 11:49 AM Ma la location del gratta-piemonte risulta molto lontana da quella del San Paolo?
Circa 4-5 km in linea d'aria
Wetter March 24th, 2011, 11:50 AM ^^
oppsss:nuts:
antica nobiltà March 24th, 2011, 12:10 PM Grazie a tutti e due per la risposta. :)
peccato...
Llanowar March 24th, 2011, 01:54 PM Grazie a tutti e due per la risposta. :)
peccato...
perch? basta co sta cosa dei cluster!! son tutte uguali le città che hanno una serie di grattacieli tutti vicini! viva lo sparpagliamento! :banana:
Ilto March 24th, 2011, 01:59 PM Ma la location del gratta-piemonte risulta molto lontana da quella del San Paolo?
Come ti hanno detto FaseREM e Wetter, sono 5 km (tondi tondi, da centro GP a centro GR) ma saranno collegati direttamente dalla M1, rispettivamente il GrattaPaolo con la stazione PORTA SUSA ed il GrattaRegione con la stazione REGIONE PIEMONTE/ITALIA61 (poco più di 10 minuti)
Ma mentre per il GrattaPaolo siamo in fase di inizio a salire :), per il GrattaRegione siamo.......in attesa che succeda qualcosa in quel cantiere non ancora iniziato. :cry:
Cota, se ci sei batti un colpo!
Wetter March 24th, 2011, 03:20 PM Come ti hanno detto FaseREM e Wetter, sono 5 km (tondi tondi, da centro GP a centro GR) ma saranno collegati direttamente dalla M1, rispettivamente il GrattaPaolo con la stazione PORTA SUSA ed il GrattaRegione con la stazione REGIONE PIEMONTE/ITALIA61 (poco più di 10 minuti)
Ma mentre per il GrattaPaolo siamo in fase di inizio a salire :), per il GrattaRegione siamo.......in attesa che succeda qualcosa in quel cantiere non ancora iniziato. :cry:
Ahhh,..stiamo in "una botte di ferro"...
http://www.youtube.com/watch?v=u6GTLpI9Z9Y&feature=related
pe sky March 24th, 2011, 06:23 PM perch? basta co sta cosa dei cluster!! son tutte uguali le città che hanno una serie di grattacieli tutti vicini! viva lo sparpagliamento! :banana:
Mah, 5 km sono tanti in effetti!
Io sono d'accordo in parte con lo sparpagliamento, come a Milano è bello che si stiano creando più zone per i grattacieli, ma prima bisogna creare un cluster fatto almeno da tre/quattro grattacieli e poi ci si può spostare in altre zone della città, almeno un clusterino mi piacerebbe che ci fosse anche a Torino!!!
k_kenzo March 24th, 2011, 06:39 PM Belli questi due render.L'architettura mi ricorda "molto da lontano", con le sue nicchie e tagli interni al volume, la defunta "tour Signal" di Nouvel a Parigi. Bravi bravi a Torino! :)
inna86 March 24th, 2011, 06:40 PM Intanto godiamoci questi 2 render....un giorno lo vedremo così:
Chissa perchè...ma sento tanto come se la tua frase fosse.....un giorno lo vedremo così..osi..osi..si..si..i..i..i
c'è nesciunoooooo????:ancient:.......@ __@__@__@__@__:runaway:
TOOOOOOOOOOOOOOOOCCCCCCCCCCCC.....vale? :nuts:
Wetter March 31st, 2011, 04:53 PM BREAKING NEWS
Cota è in piena fase R.E.M.
Si prega di non disturbare il sonno del guerriero padano, con pretesti assurdi, quali grattacieli, ordini di materiali rotabili per linee FM di passanti ferroviari torinesi, e altre amenità del genere.
Grazie per la comprensione
FaseREM March 31st, 2011, 06:34 PM Cota è in piena fase R.E.M.
Ma tiè!
Wetter March 31st, 2011, 06:50 PM Ma tiè!
:lol::lol::nuts:
Avevo messo i puntini proprio per evitare spiacevoli fraintendimenti...
ravanellidiciamo March 31st, 2011, 09:06 PM BREAKING NEWS
Cota è in piena fase R.E.M.
Si prega di non disturbare il sonno del guerriero padano, con pretesti assurdi, quali grattacieli, ordini di materiali rotabili per linee FM di passanti ferroviari torinesi, e altre amenità del genere.
Grazie per la comprensione
shiny happy people
Wetter April 1st, 2011, 10:42 AM shiny happy people
Direi..."Daysleeper".
Si adatta meglio al soggetto.
fabrik April 1st, 2011, 03:40 PM Repubblica 27/03/2011
http://img13.imageshack.us/img13/310/fuksas.png (http://img13.imageshack.us/i/fuksas.png/)
Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
dreaad April 1st, 2011, 03:58 PM era ora! faranno ricorso al consiglio di stato ora?
fabrik April 1st, 2011, 05:09 PM Il sito del costruttore parla di 205 metri..
PALAZZO DELLA REGIONE PIEMONTE - TORINO
Il raggruppamento di imprese guidato da Coopsette ha ottenuto l'aggiudicazione definitiva per la realizzazione della torre che ospiterà la nuova sede del palazzo della Regione Piemonte. Il nuovo Palazzo della Regione, a firma dell’architetto Massimiliano Fuksas, si inserisce all’interno di una proposta generale di riassetto e riqualificazione dell’area di Torino “Ex Fiat Avio” e si pone come obiettivo di accogliere tutti gli uffici regionali in un unico edificio a sviluppo verticale.
Composto da tre elementi principali, diversi tra loro per altezza, caratteristiche costruttive e destinazione d’uso, si innalza fino a 205 metri con i suoi 42 piani, ed è in grado di ospitare 2.600 dipendenti.
La nuova torre, che si preannuncia come la più alta d’Italia, è caratterizzata dalle più innovative tecniche di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale.
Il valore dell’opera a base d’asta comprensivo degli oneri della sicurezza è di 262 milioni di euro.
L’opera è stata finanziata con la modalità del “leasing in costruendo”, che costituisce una innovativa forma di finanziamento privato delle opere pubbliche: questa operazione è stata la più importante a essere realizzata in Italia.
http://www.coopsette.it/infrastrutture/palazzo-della-regione-piemonte-torino
inna86 April 1st, 2011, 07:17 PM finalmente...pero non si dicono comunque i tempi di inizio lavori...se ne sa qualcosa di piu?
k_kenzo April 3rd, 2011, 07:27 AM :lol::lol::lol::lol:
IMHO più alti o meno, restano quelli di Torino dei "gran pezzi" di Architettura (superiori a molti building in fase di costruzione a Milano, aspettado gli splendidi di Citylife)
I render postati in queste pagine, sono eccezionali. Splendido tutti l'intorno alla torre
Wetter April 4th, 2011, 10:09 AM finalmente...pero non si dicono comunque i tempi di inizio lavori...se ne sa qualcosa di piu?
Ssssst!...Dorme:smug: come un ghiro.
inna86 April 4th, 2011, 10:43 AM Ssssst!...Dorme:smug: come un ghiro.
peggio delle donne...te lo fanno annusare(il grattacielo) e poi non te lo danno..:bash:
Wetter April 4th, 2011, 11:17 AM Per adesso non resta che fantasticare con questi bei rendering:
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/135825_Urbanfile_Piemonte060509b.jpg
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/135813_Urbanfile_Piemonte060509a.jpg
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/231415_XUrbanfileRegPiemonte_6.jpg
Immagini tratte da http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=2&CID=3
inna86 April 4th, 2011, 09:02 PM Cota conferma..
su Torino Repubblica dice:
Lo farete il grattacielo della Regione al Lingotto?
"Lo faremo perché non possiamo non farlo. Sono già stati pagati 22,5 milioni di euro, c'è il progetto. Io ho le mie idee, ho rimandato la decisione fino all'ultimo giorno. Però non si poteva annullare. Sorveglieremo perché non ci siano sprechi".
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/03/29/news/cota_basta_polemiche_lavoriamo_tutti_assieme-14205481/
Sembra quasi che se avessi i soldi della penale li tirerebbe fuori dalle sue tasche pur di non farlo.........................:hm:
Johnny_utah April 4th, 2011, 09:25 PM Cota ha veramente rotto con sta storie dei tagli, contenimento della spesa, ecc... non ha capito che bisognerebbe prima discriminare fra spesa utile e sprechi. Da quando ha appoggiato il culo sulla poltrona ha portato avanti una sola idea, taglare tutto il tagliabile, ad eccezione dei pannolini....
takethemoney&run April 4th, 2011, 09:47 PM C-ota è un Idi-ota. le sue uscite sul grattacielo sono simili a quelle di un bambino di 1a elementare che piange perchè gli altri non lo fanno giocare.
inna86 April 4th, 2011, 09:51 PM Beh dai non esagerate..in fondo lui vigila sugli sprechi..e infatti ha ingaggiato degli economi per capire che il grattacielo conviene visto che si spendono caterbate di milioni all'anno in affitti vari....c'era bisogno di mille cervelli per capirlo..:applause:
dreaad April 5th, 2011, 12:52 AM e meno male che la bresso pochissimo prima di andarsene ha fatto l'appalto definitivo e pagato la parcella all'architetto così da metterlo con le spalle al muro!
eppure è stato dimostrato (vedi articoli mesi precedenti) che in neanche tanti anni si recupera la cifra spesa...ostinarsi a essere contrari solo perchè si è dell'altro schieramento è davvero sciocco.
(fabrizio) April 5th, 2011, 07:48 AM Che mestiere faceva, Cotan il barbaro, prima di finire a governarci?
Wetter April 5th, 2011, 08:31 AM Cota conferma..
su Torino Repubblica dice:
Lo farete il grattacielo della Regione al Lingotto?
"Lo faremo perché non possiamo non farlo. Sono già stati pagati 22,5 milioni di euro, c'è il progetto. Io ho le mie idee, ho rimandato la decisione fino all'ultimo giorno. Però non si poteva annullare. Sorveglieremo perché non ci siano sprechi".
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/03/29/news/cota_basta_polemiche_lavoriamo_tutti_assieme-14205481/
Sembra quasi che se avessi i soldi della penale li tirerebbe fuori dalle sue tasche pur di non farlo.........................:hm:
E' veramente irritante quest'uomo...
Ha sempre il "coraggio delle proprie idee", su tutti gli argomenti.
E quando si trova in imbarazzo, come anche sul caso immigrati a Torino negli ultimi giorni, sparisce nelle sue contraddizioni, finchè non riemerge per sparare a zero contro chi ha maggiore dignità (Chiampa).
Grazie piemontesi, avete scelto veramente bene il vostro presidente.
Ad inizio mandato ha detto che il suo impegno era quello di aumentare i posti di lavoro in Piemonte e su questo si sarebbe misurato il suo gradimento presso la popolazione: siamo già ad un saldo negativo di 16.000 posti di lavoro in meno in regione...
Per riguarda il grattacielo, anche da questa ultima sua intervista, appare chiaro come stia facendo di tutto per impedire l'avvio celere dei lavori...:ohno:
Ilto April 5th, 2011, 08:34 AM e meno male che la bresso pochissimo prima di andarsene ha fatto l'appalto definitivo e pagato la parcella all'architetto così da metterlo con le spalle al muro!
eppure è stato dimostrato (vedi articoli mesi precedenti) che in neanche tanti anni si recupera la cifra spesa...ostinarsi a essere contrari solo perchè si è dell'altro schieramento è davvero sciocco.
^^
Non solo sciocco......anche perchè l'idea è nata da un suo compare d'anello ,nel senso dello stesso schieramento politico, visto che quell'area è stata acquistata da Ghigo...o sbaglio?
Il signor Cota farebbe bene a documentarsi circa l'iter del grattaRegione, magare scopre che è stata una scelta bipartisan, che ha perso tempo a fare conteggi se convenisse o meno costruirlo, perchè quei conteggi erano pubblici e già fatti da altri, li ha fatti rifare ed è arrivato alla stessa conclusione...ma va? :bash:
Adesso non ci sono più alibi, si consegni l'area all'ATI vincitrice dell'appalto e finalmente s'inizino i lavori. :)
Wetter April 5th, 2011, 08:37 AM Che mestiere faceva, Cotan il barbaro, prima di finire a governarci?
Il capogruppo alla Camera dei deputati del suo partito.
fabrik April 5th, 2011, 08:53 AM Ma perchè la Bresso che ha fatto?
Quando era arrivata era tutto pronto.. 4 firmette e sarebbe potuto partire il cantiere in Spina1.. invece no.. il grattacielo non si fa perchè è uno spreco, anzi no.. facciamo la nuova sede ma utiliziamo gli ex palazzi Fiat di corso Marconi, anzi no no.. facciamo il grattacielo ma lo facciamo da un'altra parte.. in tanto gli anni passano e alla fin della fiera sono passati 5 anni e manco un colpo di zappa..
Cota sarà anche un pirla, ma sulla vicenda grattacielo chi l'ha preceduto non era di risma migliore
(fabrizio) April 5th, 2011, 09:04 AM Nessuno lo mette in dubbio, così come nessuno mette in dubbio che Bresso sia stata la campionessa delle promesse non mantenute (il film fotovoltaico sulle infrastrutture olimpiche, i pannelli in tangenziale, il tunnel sotto il Po, la gara per la liberalizzazione delle infrastrutture ferroviarie)... ma almeno era un po' meglio di questo vuoto pneumatico che c'è adesso.
Voglio dire, qualcuno ha mai sentito parlare Cota? Per dirla fantozzianamente, spara una serie di cagate pazzesche mai sentite! Un po' come quella, sparata a Biella, secondo cui la colpa della crisi economica, della globalizzazione e della concorrenza cinese è della sinistra.
Wetter April 5th, 2011, 09:14 AM Nessuno lo mette in dubbio, così come nessuno mette in dubbio che Bresso sia stata la campionessa delle promesse non mantenute (il film fotovoltaico sulle infrastrutture olimpiche, i pannelli in tangenziale, il tunnel sotto il Po, la gara per la liberalizzazione delle infrastrutture ferroviarie)... ma almeno era un po' meglio di questo vuoto pneumatico che c'è adesso.
Voglio dire, qualcuno ha mai sentito parlare Cota? Per dirla fantozzianamente, spara una serie di cagate pazzesche mai sentite! Un po' come quella, sparata a Biella, secondo cui la colpa della crisi economica, della globalizzazione e della concorrenza cinese è della sinistra.
Più che un presidente di Regione, un disco rotto.
Sta di fatto, comunque, che l'appalto definitivo, lo ha firmato la Bresso, con buona pace del padano.
Che il predetto dia il via ai lavori, senza perdere tempo inutile a parlare di ampolle alle sorgenti del Po e blocchi navali nello stretto dei Dardanellli...
(fabrizio) April 5th, 2011, 09:28 AM Posto che il progetto consenta veramente un risparmio per la Regione nel breve-medio termine, (a proposito, quanto dovrebbe essere?).
inna86 April 5th, 2011, 09:37 AM Ma perchè la Bresso che ha fatto?
Quando era arrivata era tutto pronto.. 4 firmette e sarebbe potuto partire il cantiere in Spina1.. invece no.. il grattacielo non si fa perchè è uno spreco, anzi no.. facciamo la nuova sede ma utiliziamo gli ex palazzi Fiat di corso Marconi, anzi no no.. facciamo il grattacielo ma lo facciamo da un'altra parte.. in tanto gli anni passano e alla fin della fiera sono passati 5 anni e manco un colpo di zappa..
Cota sarà anche un pirla, ma sulla vicenda grattacielo chi l'ha preceduto non era di risma migliore
a me della politica,destra,sinistra alto o basso non frega niente...la bresso ha fatto stronzate ora ce cota..e ci ha impiegato 1anno e passa per capire che il gratta conviene..e un problema che si puo presentare alle elementari...quanto risparmia la regione con il grattacielo?..secondo me avrebbero l avrebbero capito prima di lui..
fabrik April 5th, 2011, 09:50 AM a me della politica,destra,sinistra alto o basso non frega niente...la bresso ha fatto stronzate ora ce cota..e ci ha impiegato 1anno e passa per capire che il gratta conviene..e un problema che si puo presentare alle elementari...quanto risparmia la regione con il grattacielo?..secondo me avrebbero l avrebbero capito prima di lui..
1. Anche volendo, c'era un contenzioso giudiziario in corso fino all'altro giorno.
2. La convenienza o meno del grattacielo non è affatto una cosa elementare, viceversa è una questione finanziaria complessa.
Ilto April 5th, 2011, 11:55 AM 1. Anche volendo, c'era un contenzioso giudiziario in corso fino all'altro giorno.
2. La convenienza o meno del grattacielo non è affatto una cosa elementare, viceversa è una questione finanziaria complessa.
La Regione Piemonte spende in affitti ogni anno qualcosa come 14M€, con il leasing in costruendo e le successive rate ne spenderebbe 12M€, ammesso anche che si arrivi a 14M€ al max va in pari. Il costo del grattaRegione dovrebbe essere di 230/240M€ (già compresi gli interessi) quindi nel giro di circa 18/20 anni se lo ripaga al 100%, inoltre alcune sedi di proprietà oggi occupate da uffici sparsi in città verrano vendute.
Mi pare che il piano economico fosse stato presentato a suo tempo, purtroppo non ce l'ho sotto mano e non ho voglia di rileggermi 900 e rotti post.
fabrik April 5th, 2011, 12:18 PM La Regione Piemonte spende in affitti ogni anno qualcosa come 14M€, con il leasing in costruendo e le successive rate ne spenderebbe 12M€, ammesso anche che si arrivi a 14M€ al max va in pari. Il costo del grattaRegione dovrebbe essere di 230/240M€ (già compresi gli interessi) quindi nel giro di circa 18/20 anni se lo ripaga al 100%, inoltre alcune sedi di proprietà oggi occupate da uffici sparsi in città verrano vendute.
Mi pare che il piano economico fosse stato presentato a suo tempo, purtroppo non ce l'ho sotto mano e non ho voglia di rileggermi 900 e rotti post.
Quanto postato qui e sui giornali sono dati finanziari da aperitivo.
Wetter April 5th, 2011, 12:27 PM A questo punto, con i nulla osta finali alla costruzione, ogni giorno che passa è un giorno buttato via.
Regione: sveglia!
inna86 April 5th, 2011, 12:45 PM si ma fabrik oltre ai dati da aperitivo come li hai chiamati tu cota si e trovato con una bella penale da pagare nel momento in cui avrebbe detto di no..e per di piu con la parcellona del sig fuksas gia pagata..per quanto possano essere imprecisi i dati e difficile non notare lo spreco che ci sarebbe stato a non farlo..
fabrik April 5th, 2011, 01:26 PM si ma fabrik oltre ai dati da aperitivo come li hai chiamati tu cota si e trovato con una bella penale da pagare nel momento in cui avrebbe detto di no..e per di piu con la parcellona del sig fuksas gia pagata..per quanto possano essere imprecisi i dati e difficile non notare lo spreco che ci sarebbe stato a non farlo..
Se convenga o meno non lo so io e non lo sai neppure tu.. che sia conveniente è ciò che hanno affermato politici vari, di vari schieramenti. Posso anche prenderlo per buono.
Ciò non toglie che le tesi portate negli ultimi post per giustificare la convenienza di tale struttura sono la banalizzazione di una cosa che non lo è affatto.
inna86 April 5th, 2011, 05:36 PM PREVISTO TRASLOCO NEL GRATTACIELO NEL 2014, PER ORA NON SI VENDERA' LA SEDE DI PIAZZA CASTELLO
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=WFMWQ&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Ecco il riepilogo dei costi..
FaseREM April 5th, 2011, 06:50 PM A livello di impatto visivo avrei preferito il grattacielo nella posizione originaria pensata da Ghigo, alla fine del viale della Spina al posto di quei due anonimi palazzoni che costruiranno. La pecca sarebbe stata l'intasamento del quartiere, non servito da linee di trasporto "forti" come metropolitane o ferrovie.
A livello urbanistico, se mai si farà, l'idea della Bresso di costruire un quartiere con altre torri, collegato con la stazione Lingotto e la metropolitana, in un'ex-area industriale che richiedeva una riconversione... è decisamente migliore.
L'impressione di massima è che Cota a Torino si senta un pesce fuor d'acqua e che colga ogni occasione disponibile (dall'inaugurazione del distributore del latte fresco alla ritinteggiatura della scuola elementare) per tornarsene dalle sue parti. Di progetti urbanistici o edilizi poco ne capisce e poco gli importa, l'unica cosa su cui aveva puntato era la trasformazione delle Molinette in una specie di complesso futuristico a forma di Atomium.
Lucas86 April 5th, 2011, 07:23 PM A livello di impatto visivo avrei preferito il grattacielo nella posizione originaria pensata da Ghigo, alla fine del viale della Spina al posto di quei due anonimi palazzoni che costruiranno. La pecca sarebbe stata l'intasamento del quartiere, non servito da linee di trasporto "forti" come metropolitane o ferrovie.
A livello urbanistico, se mai si farà, l'idea della Bresso di costruire un quartiere con altre torri, collegato con la stazione Lingotto e la metropolitana, in un'ex-area industriale che richiedeva una riconversione... è decisamente migliore.
L'impressione di massima è che Cota a Torino si senta un pesce fuor d'acqua e che colga ogni occasione disponibile (dall'inaugurazione del distributore del latte fresco alla ritinteggiatura della scuola elementare) per tornarsene dalle sue parti. Di progetti urbanistici o edilizi poco ne capisce e poco gli importa, l'unica cosa su cui aveva puntato era la trasformazione delle Molinette in una specie di complesso futuristico a forma di Atomium.
Per caso volevi velatamente ricordare che Cota è pugliese? :lol:
RezTo April 5th, 2011, 11:29 PM Se convenga o meno non lo so io e non lo sai neppure tu.. che sia conveniente è ciò che hanno affermato politici vari, di vari schieramenti. Posso anche prenderlo per buono.
Ciò non toglie che le tesi portate negli ultimi post per giustificare la convenienza di tale struttura sono la banalizzazione di una cosa che non lo è affatto.
Quanto è costato a Cota (e di conseguenza a tutti noi) in consulenze e ore risorse interne, rifare tutti i conti non banali per decidere se conveniva pagare le penali o fare il grattacielo?
fabrik April 6th, 2011, 08:52 AM Quanto è costato a Cota (e di conseguenza a tutti noi) in consulenze e ore risorse interne, rifare tutti i conti non banali per decidere se conveniva pagare le penali o fare il grattacielo?
Non lo sappiamo, così come non sappiamo se abbia usato consulenze a tal proposito o se i conti gli abbia realmente rifatti.
p.s.
Continuate a sopravvalutare il ruolo di Cota in tale ritardo e continuate a non considerare il ruolo del ricorso al tribunale.
Capisco il tifo/astio politico, ma in sto 3d sembra di essere al mercato di corso Racconigi.
plottigat April 6th, 2011, 10:07 AM E non parliamo del prezzo delle costine, caro mio, meglio che non ne parliamo! Altro che leasing ci vorrebbe! E i peperoni di Carmagnola, no dico ma è possibile che per fare la bagna ci vuole un mutuo?
Pubblicità su Corriere Economia del 4 aprile 2011... plìn plòn
http://i55.************/t5ojo4.jpg
Direi che il grattaCota ormai si fa, no?
dreaad April 6th, 2011, 10:20 AM ^^ buon segno! :)
mi piacerebbe peró sapere bene le tempistiche relative alle altre torri minori che formeranno il cluster... é tutto previsto in contemporanea??
RezTo April 6th, 2011, 10:24 AM Non lo sappiamo, così come non sappiamo se abbia usato consulenze a tal proposito o se i conti gli abbia realmente rifatti.
p.s.
Continuate a sopravvalutare il ruolo di Cota in tale ritardo e continuate a non considerare il ruolo del ricorso al tribunale.
Capisco il tifo/astio politico, ma in sto 3d sembra di essere al mercato di corso Racconigi.
Ricordo che la decisione fu presa all'ultimo giorno utile da Cota. Immagino non abbia aspettato in attesa di un'ispirazione divina.
La fonte :toilet: non è certamente tifosa/astiosa, ma la cito:
...Cota ha dato il via libera solo dopo aver recepito il risultato delle verifiche degli uffici sulla sostenibilità economica dell'opera: oggi infatti scadeva la proroga....
In più citavo il post di un altro forumer
Beh dai non esagerate..in fondo lui vigila sugli sprechi..e infatti ha ingaggiato degli economi per capire che il grattacielo conviene visto che si spendono caterbate di milioni all'anno in affitti vari....c'era bisogno di mille cervelli per capirlo..:applause:
fabrik April 6th, 2011, 10:39 AM ^^ accipicchia che fonti!
fabrik April 6th, 2011, 10:56 AM mi piacerebbe peró sapere bene le tempistiche relative alle altre torri minori che formeranno il cluster... é tutto previsto in contemporanea??
In base a quanto si è letto fino ad ora c'è solo un masterplan, mancano i progetti e forse le autorizzazioni comunali (servono?).
Wetter April 13th, 2011, 09:32 AM L'attivismo irrefrenabile della Regione sta facendo sprofondare il Thread.
E io lo ritiro su, tiè...:nuts:
inna86 April 13th, 2011, 09:59 AM magari bastasse..secondo me se prima di questa estate si vede una ruspa in zona e solamente perche si e persa..
rossociliegia April 16th, 2011, 10:42 AM Ragazzi ma quando inizierà la costruzione??
Wetter April 16th, 2011, 10:48 AM Mmmm,...se supera l'altezza di San Gaudenzio a Novara, mi sa che si è già costituito un comitato NO-grattaregione (composto da una sola persona)
Wetter April 18th, 2011, 11:43 AM :goodnight:goodnight:goodnight:goodnight
elettroencefalogramma piatto
Wetter April 19th, 2011, 09:59 AM Breaking News:
rivisitazione potenziale del progetto:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/5c/Novara_-_Cupola_di_San_Gaudenzio.jpg/250px-Novara_-_Cupola_di_San_Gaudenzio.jpg
Dorocka April 19th, 2011, 10:18 AM la mia cupoletta :D
dreaad April 19th, 2011, 10:39 AM ulteriore conferma sulle intenzioni di cota di costruire il grattacielo, ma di tempistiche ancora niente...
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=YZYRM&annart=2011&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
[...]bloccare l'opera adesso significherebbe privare l'economia cittadina di un'occasione comunque importante
inna86 April 19th, 2011, 11:10 AM ma chi fa le interviste......fare una domanda sui tempi di inizio lavoro mi sembra molto logico....
inna86 April 19th, 2011, 05:44 PM tra l'altro se effettivamente il grattapaolo lo tirano su in un anno è possibile che quello della regione sia finito effettivamente per il 2014 come era scritto in qualche articolo (sempre se iniziano i lavori quest'estate)adesso non sono un esperto in costruzioni però le fondamenta dovrebbero essere diverse da quello della SanPaolo e quindi più veloci da costruire...poi se i tempi per tirarlo su sono gli stessi..in un anno e mezzo dal livello strada si arriva a finirlo...ogni edificio è diverso però potrebbe starci quanto ho scritto?
senza considerare gli altri edifici immersi nella nebbia più fitta per adesso..
Apteryx April 19th, 2011, 05:51 PM Sono solo comunicati per fare sensazione. Il GrattaSanPaolo non sarà finito in un anno nemmeno se interviene il mago zurlì.
A parte la struttura, gli impianti e le finiture prendono un sacco di tempo e non possono essere necessariamente montati in contemporanea alla realizzazione della struttura stessa. Per non parlare della facciata...
inna86 April 19th, 2011, 05:53 PM Sono solo comunicati per fare sensazione. Il GrattaSanPaolo non sarà finito in un anno nemmeno se interviene il mago zurlì.
Da noi viene Casanova :lol::lol:
Marmox April 19th, 2011, 06:23 PM A parte la struttura, gli impianti e le finiture prendono un sacco di tempo e non possono essere necessariamente montati in contemporanea alla realizzazione della struttura stessa. Per non parlare della facciata...
Perché no? Ad esempio a Dubai rifiniscono i piani bassi dentro e fuori mentre sopra procedono ancora a gettare solette. :nuts:
Apteryx April 19th, 2011, 06:27 PM Si ma con un gap tra i piani finiti al rustico e quelli finiti all'interno e rivestiti.
Se avete seguito l'altra sede e la Pelli vi sarete resi conto che tra il Topped Out e la facciata che arriva in cima passano mooooolti mesi.
E poi ci sono le finiture :)
isola-man April 19th, 2011, 06:27 PM Perché no? Ad esempio a Dubai rifiniscono i piani bassi dentro e fuori mentre sopra procedono ancora a gettare solette. :nuts:
Magari se poi li frusti e li fai lavorare di notte,in un anno è possibile.
keroro91 April 26th, 2011, 09:39 PM Si ci vuole superman con la frusta!
Si devo costruire perchè è un palazzo bellissimo!
snowtura April 27th, 2011, 02:46 AM Magari se poi li frusti e li fai lavorare di notte,in un anno è possibile.
niente frusta.
basterebbe potersi permettere di prendere il doppio di operai (sia mai, in periodo di crisi...) e pagarli come se stessero costruendo qualcosa di importante, facendo anche i turni di notte.
A Dubai fanno così... credo.
Wetter April 27th, 2011, 09:19 AM niente frusta.
basterebbe potersi permettere di prendere il doppio di operai (sia mai, in periodo di crisi...) e pagarli come se stessero costruendo qualcosa di importante, facendo anche i turni di notte.
A Dubai fanno così... credo.
A Novara, no...credo:cheers:
Wetter May 6th, 2011, 10:03 AM TOfC9LfR3PI
fabrik May 6th, 2011, 10:37 AM E' da più di un mese che continui a tirare su il 3d per scrivere che il cantiere non è ancora partito.
Va bene. Abbiamo capito.
Lo sapevamo e lo sappiamo già di nostro, tra l'altro.
Il giochino ha rotto.
Se posti news "vere" bene, sei hai dei commenti sensati pure.
Ma questo spam ha tediato abbastanza.
Wetter May 6th, 2011, 10:55 AM E' da più di un mese che tiri su il 3d per scrivere che il cantiere non è ancora partito.
Va bene. Abbiamo capito.
Lo sapevamo e lo sappiamo già di nostro, tra l'altro.
Il giochino ha rotto.
Se posti news "vere" bene, sei hai dei commenti sensati pure.
Ma questo spam ha tediato abbastanza.
Si, adesso rilassati un po', ascoltando Pavarotti.
plottigat May 6th, 2011, 11:40 AM ^^ Uno pari, palla al centro :lol: ?
Non ho capito dov'è che si è bloccato il grattaregione. Nell'ultimo articolo Cota ha detto che c'è la volontà di farlo per non pagare penali e non far perdere soldi all'economia locale. Dimenticando un attimo i suoi deliri sugli appalti riservati per le imprese piemontesi, a che punto siamo con la procedura? La gara d'appalto è stata aggiudicata, giusto? Stanno facendo la progettazione esecutiva?
inna86 May 10th, 2011, 05:51 PM Non per riuppare il post o altro..ma mentre navigavo sul web alla ricerca di una risposta per plottigat mi è venuta in mente un altra domanda....
il progetto sarà quello che è stato tanto pubblicizzato? con tutta la serie di torri nel quartiere?
Con l'approvazione del progetto di Fuksas è compresa anche quella zona..non sono informato in materia ma modificare il progetto comporterebbe costi aggiuntivi/penali?
Si parla sempre della torre centrale ma a parer mio il quartiere è forse anche più interessante..
Inoltre provo a rispondere a Plotti..secondo me si aspettano le elezioni per iniziare...parere mio...
FaseREM May 10th, 2011, 06:23 PM Non per riuppare il post o altro..ma mentre navigavo sul web alla ricerca di una risposta per plottigat mi è venuta in mente un altra domanda....
il progetto sarà quello che è stato tanto pubblicizzato? con tutta la serie di torri nel quartiere?
Con l'approvazione del progetto di Fuksas è compresa anche quella zona..non sono informato in materia ma modificare il progetto comporterebbe costi aggiuntivi/penali?
Si parla sempre della torre centrale ma a parer mio il quartiere è forse anche più interessante..
Inoltre provo a rispondere a Plotti..secondo me si aspettano le elezioni per iniziare...parere mio...
Credo di aver capito questo:
L'appalto assegnato riguarda la costruzione del grattacielo della regione. E' stato assegnato a non so più quale consorzio di Coop. Se non si costruisce ci saranno penali da pagare.
Il progetto del grattacielo e il masterplan dell'area ex-Avio è stato fatto da Fuksas e immagino che o sia già stato pagato o sia in fase di pagamento (presumo che visto l'importo non si tratti di una sola rata).
In pratica, tolto il grattacielo, si sa solo che ci saranno dei palazzi e probabilmente si conoscono le volumetrie edificabili. Tuttavia non sono ancora state progettati, quindi al momento non possiamo dire se si tratti di edifici interessanti oppure no.
inna86 May 10th, 2011, 06:36 PM Il progetto del grattacielo e il masterplan dell'area ex-Avio è stato fatto da Fuksas e immagino che o sia già stato pagato o sia in fase di pagamento (presumo che visto l'importo non si tratti di una sola rata).
Se non sbaglio maxiparcella già pagata o comunque già stabilita e non ci si può più fare nulla..
In pratica, tolto il grattacielo, si sa solo che ci saranno dei palazzi e probabilmente si conoscono le volumetrie edificabili. Tuttavia non sono ancora state progettati, quindi al momento non possiamo dire se si tratti di edifici interessanti oppure no.
Ma quindi tutti i progetti sono solo "pubblicità"?? non si diceva che l'unica giustificazione alla parcellona era che era stata progettata un area molto ampia?...
Riprendo immagini postate non troppo tempo fa..
Vista dalla collina
Vista dall’Arco Olimpico
Non so se avrebbe senso pagare la parcella con zone ancora da progettare..
il.valdo May 10th, 2011, 08:26 PM ^^ in quest'ultimo rendering, sull'estrema destra, si vede una torre... qualcuno è a conoscenza di questo progetto? non credo faccia parte del complesso del gratta-regione
FaseREM May 10th, 2011, 08:58 PM Penso che non sia chiaro cosa sia un masterplan: è un progetto di massima che definisce le linee-guida per successivi interventi che vedranno coinvolti una pluralità di soggetti e competenze (definizione scopiazzata qua e là).
In pratica nel caso dell'area ex Avio, immagino che il masterplan di Fuksas indicherà le volumetrie previste per gli altri edifici, la loro collocazione, la viabilità di interconnessione tra gli stessi, le infrastrutture di collegamento (eventuale collegamento con Lingotto FS, eventuale collegamento con M1, ecc..), la sostenibilità energetica, ecc. Di sicuro un masterplan non descrive le forme dei singoli edifici: quelle salteranno fuori con i progetti dei singoli edifici (progetti che si pagheranno i privati). D'altronde al momento quei palazzoni, belli o brutti che siano, non avrebbero molto mercato, se in futuro si costruiranno sarà bene che non seguano progetti pensati adesso, vecchi di una decina o di una ventina d'anni.
La maxi-parcella (è poi da vedere quale sia il mercato per quel genere di maxi-progetti) riguarda, più che il masterplan, la serie di progetti (preliminare, definitivo, esecutivo) per il grattacielo della Regione. E' un edificio di 200 metri, non è che se ne facciano ogni giorno di progetti così... La fuffa mediatica sulla liceità o meno di pagare quella parcella era una questione principalmente politica, fatta per screditare la giunta Bresso.
Quel palazzone di cui parla Valdo sarà uno dei tanti parallelepipedi buttati lì solo per far capire che esiste qualche volume, non gli darei troppo peso.
plottigat May 11th, 2011, 02:29 PM ..ma mentre navigavo sul web alla ricerca di una risposta per plottigat mi è venuta in mente un altra domanda....
Grazie :) !
Penso che non sia chiaro cosa sia un masterplan: è un progetto di massima che definisce le linee-guida per successivi interventi che vedranno coinvolti una pluralità di soggetti e competenze (definizione scopiazzata qua e là.
Ho un vago ricordo di un'intervista di Fuffas in cui il suo contributo sembrava un po' più "esecutivo" rispetto a delle semplici linee guida, cioè sembrava andare nel dettaglio della progettazione di tutta l'area. Potrei ricordarmi male, erano ancora i tempi della Bresso.
La polemica sulla parcella era incentrata sul fatto che non fosse stato richiesto (e ottenuto) lo sconto che l'ordine prevede sulle parcelle a favore degli enti pubblici. Però non si è capito chi aveva ragione.
kirk01 May 11th, 2011, 05:03 PM Giusto per conferma: una mia amica abita proprio difronte alla ex fiat avio, difronte le costruiranno il grattacielo, lei non è contenta io si!! :lol:
comunque le hanno fatto visita a casa degli architetti per verifiche generali riguardanti dimensione e piano catastale della casa spiegandole che prendono come riferimente le case circostanti per il futuro grattaregione e altre costruzioni...solo per confermare il tutto, ciao.
Turin S May 14th, 2011, 10:34 AM Ciao ragazzi,è da molto tempo che seguo questo bellissimo forum,è finalmente ho avuto tempo per iscrivermi! :) Sono un grande appassionato dell'ingegneria e tutto cio che riguarda le grandi opere e infrastrutture! Adoro Torino,e sono molto contento di come in questi ultimi anni la città sta radicalmente cambiando!! questo grattacielo a mio parere è uno dei più belli che sorgeranno in italia,elegante e allo stesso tempo imponente...Spero di contribuire anche io con la pubblicazione di foto e aggiornamenti dato che passo in corso inghilterra più volte al giorno! :) Spero che si diano una mossa per costruire il grattacielo della regione!!!! stiamo perdendo tempo inutile!!!
mikyvilla May 14th, 2011, 01:26 PM ti stai confondendo! questo grattacielo non sorgerà in corso inghilterra ma sul terreno ex fiat avio, nei pressi del lingotto!
Turin S May 14th, 2011, 08:05 PM si si lo so scusa....quello era il grattacielo san paolo...... sorry :) speriamo che si diano una mossa...un mio amico abita in via nizza e dice che ogni tanto c'e una ruspa che si muove all'interno...ma non so cosa sta facendo...ora è tutto fermo....
Turin S May 26th, 2011, 10:41 PM c'e nessuno??????? quanto tempo perso!!!!!!! ma quand'è che si muoverà qualcosa????'
anubis5000 June 7th, 2011, 06:20 PM NOTIZIA DI OGGI
E' stato sottoscritto il contratto di appalto per la realizzazione della Torre che ospiterà il nuovo centro direzionale della Regione Piemonte a Torino su progetto degli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas. Lo rende noto lo Studio Fuksas.
La Torre sarà la più alta d'Italia: 205 metri in altezza per 42 piani fuori terra e 2 interrati. La Torre, caratterizzata dalle più innovative tecniche di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, verrà realizzata in 35 mesi.
L'inizio del cantiere è atteso per l'autunno.
http://www.torinotoday.it/cronaca/torre-fuksas-nuova-sede-regione-piemonte-torino-205-metri-altezza.html
anubis5000 June 7th, 2011, 06:21 PM http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/06/07/news/a_cooperative_e_monte_dei_paschi_il_grattacielo_della_regione-17347845/
Apteryx June 7th, 2011, 06:36 PM Per fortuna la prima metro automatica d'Italia è in costruzione a Milano, almeno ci rimane un primato :lol:
Maurrison June 7th, 2011, 07:48 PM ^^ :rofl:
Sta gara a chi ce l'ha più alto francamente mi ha stancato. L'importante è che si realizzi. :cheers:
SiLvEr@SSC June 7th, 2011, 07:51 PM 205 metri in altezza per 42 piani fuori terra e 2 interrati
...è cresciuta di 4 metri e un piano? bene :cheers:
SiLvEr@SSC June 7th, 2011, 07:56 PM ^^ :rofl:
Sta gara a chi ce l'ha più alto francamente mi ha stancato. L'importante è che si realizzi. :cheers:
...anche perché in realtà non dovrebbe esistere nessuna gara, il grattacielo più alto d'Italia è in costruzione a Milano in zona Porta Nuova Garibaldi, oltre 230m fuori tutto ;)
:tiasd:
takethemoney&run June 7th, 2011, 07:56 PM speriamo si diano una mossa finalmente
inna86 June 7th, 2011, 08:01 PM 35 mesi..partenza ad autunno..sembrerebbe davvero che per il2014sia pronto come avevano detto...ora non bisogna che aspettare le piogge per vedere partire i lavori..
comunque ci impiegano di meno che per il grattapaolo..speriamo ci siano presto news anche su tutto il quartiere ex fiat avio..
dreaad June 7th, 2011, 08:57 PM Grattacielo della Regione
in autunno parte il cantiere
Firmato il contratto con Coopsette, alla guida del raggruppamento d'imprese, e Monte dei Paschi di Siena, alla guida del raggruppamento degli istituti finanziatori, che si sono aggiudicate la gara. Realizzazione prevista in 35 mesi
E' stato sottoscritto il contratto di appalto per la realizzazione della Torre che ospiterà il nuovo centro direzionale della Regione Piemonte su progetto degli architetti Massimiliano e Doriana Fuksas. Coopsette, alla guida del raggruppamento d'imprese, e Monte dei Paschi di Siena, alla guida del raggruppamento degli istituti finanziatori, si sono aggiudicate la gara in virtù della miglior offerta tecnico/finanziaria. La Torre, caratterizzata dalle più innovative tecniche di risparmio energetico e di sostenibilità ambientale, verrà realizzata in 35 mesi. L'inizio del cantiere è atteso per l'autunno. Al grande cantiere del Nuovo Centro Congressi Eur di Roma, la cui conclusione è prevista per fine 2012, ora si aggiunge quello per la Torre della Regione Piemonte, saranno le due opere in Italia più importanti dello Studio Fuksas e contemporaneamente in costruzione.
La realizzazione della Torre per la Regione Piemonte, in prossimità dell'area del Lingotto, insiste su una superficie edificabile di 95.000 mq e fa parte del masterplan firmato da Fuksas per la riqualificazione dell'area "Ex Fiat Avio". Il masterplan consta di una superficie territoriale totale di 317.350 mq e comprende un ampio intervento di trasformazione urbana che riguarda i terreni di proprietà di Rfi (rete ferroviaria italiana) e quelli su cui sorge la struttura olimpica Oval. La Torre, che s'inserirà nello skyline torinese, si preannuncia come la più alta d'Italia con i suoi 205 metri in altezza per 42 piani fuori terra e 2 interrati. Sarà in grado di ospitare 2.600 dipendenti e oltre 2.000 visitatori.
L'edificio è composto da tre elementi principali distinti chiaramente per funzione: la torre, nella quale sono collocati tutti gli uffici della Regione; la corte interrata su due livelli che ospita tutte le funzioni a servizio degli uffici; e il Centro Servizi, un edificio formalmente autonomo collegato alla Torre che ospita il centro congressi, la mediateca e la biblioteca, con alla base l'asilo nido. La pelle esterna del Centro Servizi è realizzata con pannelli in vetro alternati a pannelli in alluminio entrambi parzialmente apribili. Il volume della Torre, su una base quadrata 45 x 45 metri, è racchiuso da un'imponente facciata vetrata a doppia pelle la cui sommità culminerà in un giardino pensile.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/06/07/news/a_cooperative_e_monte_dei_paschi_il_grattacielo_della_regione-17347845/
Lunar Eclipse June 7th, 2011, 09:32 PM Bella notizia, comunque Repubblica non sa che il Dritto è 220 m (sempre se non lo abbassano a circa 200 m) e la guglia della Pelli è 231 m. Il Grattacielo della Regione Piemonte quindi ha speranza di diventare il grattacielo più alto d'Italia al tetto.
Turin S June 7th, 2011, 09:44 PM FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!! :)
Traiano June 7th, 2011, 10:33 PM ora non bisogna che aspettare le piogge per vedere partire i lavori..
Ancora piogge????
Mi fa molto piacere che inizino a costruire nel mio quartiere un altro simbolo di torino oltre a quelli già presenti nella stessa zona (arco olimpico e lingotto)
dreaad June 7th, 2011, 10:55 PM stavo facendo un paragone di capacità: questa torre con 42 piani e 45 m di lato contiene oltre 2.500 persone.
la singola (ex) twin tower di NYC con 110 piani e base 60 x 60 ne teneva 25.000.
non mi sembra proporzionale...
si sta più larghi oggi negli uffici?
Wetter June 8th, 2011, 12:07 AM Ooooooooohhhhhhhh...............
...era ora che qualcuno annunciasse che qualcosa si sta finalmente muovendo.:cheers:
Avvertite il presidente.:)
Maurrison June 8th, 2011, 12:36 AM Bella notizia, comunque Repubblica non sa che il Dritto è 220 m (sempre se non lo abbassano a circa 200 m) e la guglia della Pelli è 231 m. Il Grattacielo della Regione Piemonte quindi ha speranza di diventare il grattacielo più alto d'Italia al tetto.
Oppure quello col maggior numero di piani?
Comunque se penso che 10 anni fa si parlava di 100 metri, è stato un bel progresso! :)
Speriamo che entro l'anno parta anche il cantiere di Porta Europa, così avremo 3 grattacieli (+1 torre) in costruzione. :banana:
SiLvEr@SSC June 8th, 2011, 01:46 AM stavo facendo un paragone di capacità: questa torre con 42 piani e 45 m di lato contiene oltre 2.500 persone.
la singola (ex) twin tower di NYC con 110 piani e base 60 x 60 ne teneva 25.000.
...a vederla semplice sarebbero circa 34m2 lordi a disposizione per il GrattaRegione a fronte dei circa 16m2 del WTC di NY....però poi magari bisogna considerare altri fattori....magari e dico magari...i locali tecnici/ascensori/core occupano - in proporzione - più spazio di quanto avveniva per le torri del wtc e dunque magari al netto di tutto, gli spazi a disposizione non sono poi così differenti! Ma queste solo solo mie supposizioni e neanche troppo ragionate ;)
Ilto June 8th, 2011, 09:34 AM Quindi si parte a giorni?
......visto il tipo di tempo meteorologico di queste ultime settimane :lol:
Civis Fede II June 8th, 2011, 10:04 AM oh che bello, finalmente leggo anche quì che stiamo in partenza!
mi fa sorridere questa corsa tra i grattacieli regionali (cosa che se facessero anche nel lazio, invece di avere 3 sedi sparpagliate...)
la prossima (si spera) abbinata piemonte-lombardia.
http://www.terradimezzo.it/le_due_torri.jpg
pe sky June 8th, 2011, 02:28 PM Ottimo, via alle danze :banana:
Per fortuna il grattapaolo non sarà l'unico!
E sinceramente sono fiducioso sul fatto che ne vengano approvati altri! Torino potrebbe davvero competere con Milano!!! Ed è ad oggi l'unica città che può farlo (Napoli è ferma; Roma si è fermata a 150 metri e non so se qualcosa cambierà col tempo...)
mndtms June 8th, 2011, 03:33 PM stavo facendo un paragone di capacità: questa torre con 42 piani e 45 m di lato contiene oltre 2.500 persone.
...a vederla semplice sarebbero circa 34m2 lordi a disposizione per il GrattaRegione a fronte dei circa 16m2 del WTC di NY....però poi magari bisogna considerare altri fattori....magari e dico magari...i locali tecnici/ascensori/core occupano - in proporzione - più spazio di quanto avveniva per le torri del wtc e dunque magari al netto di tutto, gli spazi a disposizione non sono poi così differenti! Ma queste solo solo mie supposizioni e neanche troppo ragionate ;)
ricordiamoci comunque che un buon volume del grattaregione è occupata da spazi in altezza tagliati dalle lame e che in america va molto l'open-open space.. tante persone in una stanza grande con le scrivanie appaiate e lo spazio di passaggio attorno.. magari in Italia godiamo di standard minimi un po' superiori!
Poi bisogna vedere anche che tipo di spazi ci sono: a ricordo, nelle twin tower c'erano uffici, centri commerciali, alberghi e varie altre attività.. magari il 25.000 si riferisce alla stima della massima capacità... al tempo se non ricordo male, si parlava di 60.000 persone a pieno regime per tutto il complesso..
dreaad June 8th, 2011, 08:00 PM aggiorniamo l'altezza nel titolo e i piani:D (stessa cosa su quello finmeccanica, al ribasso però...)
ravanellidiciamo June 8th, 2011, 08:25 PM ...anche perché in realtà non dovrebbe esistere nessuna gara, il grattacielo più alto d'Italia è in costruzione a Milano in zona Porta Nuova Garibaldi, oltre 230m fuori tutto ;)
:tiasd:
plottigat June 9th, 2011, 11:49 AM Per la serie "rido per non piangere", prevedo comitatino cretino...
http://i51.************/2cgn1wo.jpg
Ma come si fa? Anche solo pensare di poter bloccare un appalto milionario appena assegnato è ridicolo. Un progetto che va avanti da anni!!!
Ma 'sta gente non pensa prima di scrivere a Specchio dei Tempi?
Ilto June 9th, 2011, 12:10 PM ^^
Non tanto pensare prima di scrivere....ma quelli di specchio delle mie brame, NON PENSANO PRIMA DI PUBBLICARE CAZZATE! :bash:
fabrik June 9th, 2011, 12:36 PM nel nome della rubrica sta la risposta.. dai su, ma non lo avete ancora compreso il cinismo di quella rubrica?
plottigat June 9th, 2011, 12:40 PM E' preoccupante che uno strumento importante della democrazia "dal basso", il comitato civico, venga trasformato nello sfogatoio di 4 o 5 frustrati o in cerca di notorietà o, quando sono in buona fede e ce ne sono molti, incapaci di capire che le città sono "macchine" molto più complicate di quello che pensano loro.
Ripeto, prevedo comitatino cretino piccino, picciò!
Scusate la predica, vado a mangiare...
Chiuahua_gigante June 9th, 2011, 12:46 PM A mio avviso se certa gente fa delle affermazioni simili lo fa per ragioni puramente economiche. Mi rifiuto di pensare lo si faccia per imbecillità congenita.
Molto più probabilmente loro stessi o loro amici/parenti ricavano dei soldi dalla situazione attuale (vedi affitti, imprese collegate etc.). Raggruppando tutte le varie sedi in una si avrà un naturale ridimensionamento degli sprechi.
Non preoccupatevi, riaffitterete i vostri locali a qualcun altro..... forse.
Andrea87 June 9th, 2011, 01:22 PM La signora ha ragione! Il GrattaFuffas si trova proprio al fianco delle famose case barocche di via Passo Buole progettate dal Guarini e ai sublimi palazzi dello Juvarra su via Nizza. Un tal opera rovinerà irrimediabilmente il valore storico-artistico dell'intero quartiere Lingotto. A questo punto se l'opera verrà fatta, non frequenterò più questa città deturpata da questo mostro di cemento e acciaio e mi rintanerò nella mia splendida cittadina non ancora rovinata da orripilanti grattacieli ma adorabilmente coperta da distese di capannoni industriali e bellissime palazzine anni 60 decorate con piastrelline rosa e viola.
Distinti saluti,
un grugliaschese.
snowtura June 9th, 2011, 01:37 PM La signora ha ragione! Il GrattaFuffas si trova proprio al fianco delle famose case barocche di via Passo Buole progettate dal Guarini e ai sublimi palazzi dello Juvarra su via Nizza. Un tal opera rovinerà irrimediabilmente il valore storico-artistico dell'intero quartiere Lingotto. A questo punto se l'opera verrà fatta, non frequenterò più questa città deturpata da questo mostro di cemento e acciaio e mi rintanerò nella mia splendida cittadina non ancora rovinata da orripilanti grattacieli ma adorabilmente coperta da distese di capannoni industriali e bellissime palazzine anni 60 decorate con piastrelline rosa e viola.
Distinti saluti,
un grugliaschese.
Se non ci fossi bisognerebbe inventarti :cheers:
FaseREM June 9th, 2011, 03:43 PM Ma di che giorno è quell'intervento su Specchio dei Tempi? Nella versione online della Stampa non c'è.
Traiano June 9th, 2011, 04:35 PM La signora ha ragione! Il GrattaFuffas si trova proprio al fianco delle famose case barocche di via Passo Buole progettate dal Guarini e ai sublimi palazzi dello Juvarra su via Nizza. Un tal opera rovinerà irrimediabilmente il valore storico-artistico dell'intero quartiere Lingotto. A questo punto se l'opera verrà fatta, non frequenterò più questa città deturpata da questo mostro di cemento e acciaio e mi rintanerò nella mia splendida cittadina non ancora rovinata da orripilanti grattacieli ma adorabilmente coperta da distese di capannoni industriali e bellissime palazzine anni 60 decorate con piastrelline rosa e viola.
Distinti saluti,
un grugliaschese.
ahahahahah grande!
Strano che la stessa signora non si sia lamentata delle fabbriche in mezzo alla città tipo mirafiori o lo stesso lingotto. Questi strani urbanisti fanno errori davvero grossolani da decine di anni!
GENIUS LOCI June 9th, 2011, 04:45 PM La signora ha ragione! Il GrattaFuffas si trova proprio al fianco delle famose case barocche di via Passo Buole progettate dal Guarini e ai sublimi palazzi dello Juvarra su via Nizza. Un tal opera rovinerà irrimediabilmente il valore storico-artistico dell'intero quartiere Lingotto. A questo punto se l'opera verrà fatta, non frequenterò più questa città deturpata da questo mostro di cemento e acciaio e mi rintanerò nella mia splendida cittadina non ancora rovinata da orripilanti grattacieli ma adorabilmente coperta da distese di capannoni industriali e bellissime palazzine anni 60 decorate con piastrelline rosa e viola.
Distinti saluti,
un grugliaschese.
Qualcuno mi deve spiegare poi questo passaggio della lettera:"come si può pensare di inserire nell'urbanista un mostro di duecento metri d'altezza?"
Maurrison June 9th, 2011, 08:16 PM La "Torino di sempre" citata dalla simpatica lettrice è morta da un pezzo, grazie a Dio. Se la Nuova Torino a queste persone non piace, possono pure emigrare altrove. :hi:
skaccomatto June 9th, 2011, 08:31 PM :lol:
Qualcuno mi deve spiegare poi questo passaggio della lettera:"come si può pensare di inserire nell'urbanista un mostro di duecento metri d'altezza?"
http://scrapetv.com/News/News%20Pages/Sports/images-2/vaseline.jpg
|
|