View Full Version : FS | Gara acquisto treni TAV

fabrik
July 5th, 2008, 02:44 PM
MORETTI (FS): GARA ACQUISTO TRENI TAV LANCIATA A BREVISSIMO…
(Adnkronos) - La gara per l’acquisto dei treni da impiegare sulla Tav sara’ lanciata a brevissimo. Lo annuncia l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato, Mauro Moretti, a margine di un convegno sull’innovazione tecnologica. "Abbiamo definito praticamente tutto", assicura Moretti. "Permettetemi di mantenere la riserva fino a che la gara non sara’ ufficialemtne lanciata, e sara’ a brevissimo". L’amministratore delegato sottolinea quindi che questo business non necessita di investimenti pubblici: "Per noi e’ un business che si autopaga, quindi non c’e’ nessun bisogno di interventi dello Stato".

Coccodrillo
July 5th, 2008, 04:15 PM
quindi non c’e’ nessun bisogno di interventi dello Stato

:lol::lol::lol:

:ohno::ohno::ohno:

XIX
July 5th, 2008, 04:50 PM
Ma autopaga come se le FS hanno un buco enorme:lol:

jayOOfoshO
July 5th, 2008, 06:16 PM
si penso intendesse "ulteriori" fondi statali nel senso che usera' quelli che ha adesso

mixx21
July 5th, 2008, 07:29 PM
Nessuno ha dei renderings dei nuovi treni AV?

Coccodrillo
July 5th, 2008, 07:31 PM
La gara non è ancora partita...quella notizia vuol dire solo che fra poco comincieranno a ricevere le offerte dai costruttori. Per sapere il nome del vincitore o addirittura rendering ci vorranno mesi.

(fabrizio)
July 6th, 2008, 09:30 AM
nuovi treni AV, i nuovi EurostarCity...il pendolare medio è sempre svantaggiato. l'altro ieri la carrozza del regionale aveva più anni di me. capisco che il TPL non sia redditizio, però almeno uno sforzo potrebbero farlo.

cityto
July 6th, 2008, 10:56 AM
il 30% delle risorse (guadagni lordi) delle fs vengono prorpio dal trasporto regionale/interregionale.................

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 12:43 PM
nuovi treni AV, i nuovi EurostarCity...il pendolare medio è sempre svantaggiato. l'altro ieri la carrozza del regionale aveva più anni di me. capisco che il TPL non sia redditizio, però almeno uno sforzo potrebbero farlo.

vabbe' ma di questi ne hanno bisogno... se no' con cosa fanno la AV?

(fabrizio)
July 6th, 2008, 05:01 PM
vabbe' ma di questi ne hanno bisogno... se no' con cosa fanno la AV?

e i regionali TO-MI? con che treni li fanno? e potrei citare anche altre tratte...l'unica nota positiva sono i VivAlto, peccato che siano inadeguati per questa tratta.

il 30% delle risorse (guadagni lordi) delle fs vengono prorpio dal trasporto regionale/interregionale.................

beh non mi pare stiano investendo per migliorarlo in qualità...in tre anni ho visto i prezzi crescere e non mi pare proprio che la puntualità sia migliorata, non parliamo della pulizia poi.

comunque, scusate l'OT.

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 05:28 PM
e i regionali TO-MI? con che treni li fanno? e potrei citare anche altre tratte...l'unica nota positiva sono i VivAlto, peccato che siano inadeguati per questa tratta.

Beh ma il fatto che vadano fatti anche i regionali TO-MI non significa che bisogni trascurare gli AV

(fabrizio)
July 6th, 2008, 07:09 PM
assolutamente no, però...noto che le FS siano molto sbilanciate in favore alle linee AV: nuovi tracciati, nuove stazioni, nuovi treni...di sicuro il pendolare medio sfigato è trascurato.

fabrik
July 6th, 2008, 07:13 PM
^^ è brutto da dirsi ma è logico che privilegino l'AV , il cliente AV è ad alto valore aggiunto rispetto al pendolare classico (ergo ci guadagnano di più)

BiagPal
July 6th, 2008, 07:14 PM
Beh ma il fatto che vadano fatti anche i regionali TO-MI non significa che bisogni trascurare gli AV
Non mi pare che l'AV venga trascurata, è anzi vero il contrario.

Eddard Stark
July 6th, 2008, 07:32 PM

Non mi pare siano stati acquistati nuovi treni dai tempi degli ETR500 (oramai in funzione da un bel pò)

Se Trenitalia vuole utilizzare a pieno le nuove linee ha bisogno di più treni AV per i collegamenti a lunga percorrenza.

Per i regionali servono nuovi treni, vero. Ma queste tratte non sono economiche ma molto importanti da un punto di vista sociale e transportistico: mettano mano quindi le regioni e lo stato al finanziamento per la gara di 1000 nuovi treni.

Condenso: dove c'è mercato Trenitalia si deve finanziare da sola (più o meno) mentre dove non c'è i soldi ce li deve mettere in gran parte lo stato. Che non mi pare molto intenzionato...quindi di chi è la colpa?

Separiamo le due cose...anzi io separerei proprio le fs anche in modo societario:

RFI: partecipazione statale
TRENITALIA TP: partecipazione regionale
TRENITALIA AV: privatizzazione e quotazione in borsa, per competere testa a testa con NTV

Se la cosa riesce potremmo avere due ottime aziende di trasporto private sulla lunga percorrenza...capaci un giorno anche di andarsi a conquistare spazio all'estero. Se facciamo diversamente...bè capiterà come al solito che avremo l'italietta di sempre e le nuove aziende di successo del trasporto ferroviario futuro e privato (con il petrolio alle stelle) le faranno gli altri...

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 07:34 PM

non hai capito il senso del discorso. Leggi gli ultimi posts

derit
July 6th, 2008, 07:39 PM
Non mi pare siano stati acquistati nuovi treni dai tempi degli ETR500 (oramai in funzione da un bel pò)

Beh... il TGV ha più anni degli ETR500 e le E404 in testa e in coda agli ETR500 sono state completamente rifatte negli ultimi anni (ora politensione) e anche il design è cambiato...
Le vecchie E404 sono diventate E414, hanno assunto la livrea grigio-bianco-rossa e stanno in testa e in coda agli ESCity.

E poi stanno per entrare in servizio i nuovi ETR 600 ...

Coccodrillo
July 6th, 2008, 07:50 PM
TRENITALIA AV: privatizzazione e quotazione in borsa, per competere testa a testa con NTV

NO

La concorrenza sullo stile del trasporto aereo in ferrovia è deleteria.

Ci deve essere un sistema integrato.

Già NTV non ne farà parte, il che non è una buona cosa.

(non che in Italia la rete sia integrata...altrove esiste una rete talmente integrata che tutti i mezzi di trasporto pubblico sono una sola entità pur essendo gestiti da mille compagnie...CH e in parte D e A)

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 08:27 PM
^^beh ma se non vuoi concorrenza allora non vuoi che NTV operi

secondo me l'idea di Eddie Stark e' molto valida

Federicoft
July 6th, 2008, 09:33 PM
Io non voglio che NTV operi.

Abbiamo delle Ferrovie che ogni anno accumulano disavanzi spaventosi.
Abbiamo una infrastruttura ad alta velocità costata decenni di lavori, decine di miliardi di euro, vari punti percentuali di debito pubblico.

Ora che Trenitalia può finalmente cominciare ad operarvi rientrando di una (minima) parte dell'investimento... si liberalizza il tutto, permettendo ad operatori privati di fare concorrenza sulle stesse tratte, chiedendo un canone che praticamente equivale ad un piatto di lenticchie.

Praticamente ci si fa concorrenza da soli. Mah.

Falcon83
July 6th, 2008, 09:37 PM

Abbiamo una infrastruttura ad alta velocità costata decenni di lavori, decine di miliardi di euro, vari punti percentuali di debito pubblico.

Ora che Trenitalia può finalmente cominciare ad operarvi rientrando di una (minima) parte dell'investimento... si liberalizza il tutto, permettendo ad operatori privati di fare concorrenza sulle stesse tratte, chiedendo un canone che praticamente equivale ad un piatto di lenticchie.

Guarda che anche Trenitalia paga un canone per poter circolare, così come le compagnie private che già ci sono, come la Rail Traction Company o altre. Penso che sia anche nell'interesse delle FS liberalizzare l mercato.

Coccodrillo
July 6th, 2008, 09:37 PM
Avere un treno ogni 15 minuti di 4 compagnie diverse e non integrate equivale di fatto ad avere un treno all'ora.

In Svizzera non ci sono compagnie in concorrenza stile trasporto aereo e nonostante questo un viaggio in treno spesso costa meno che in Italia (anche la metà in alcuni casi).

Treni in orario, puliti, in coicnidenza con tutto, anche con gli autobus.

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 09:46 PM

Il fatto che sia lo stato Italiano a trarre i benefici dalla rete AV non significa che anche gli italiani traggano benefici. Infatti la concorrenza porta benefici ai consumatori in termini di tariffe e servizi, mentre i monopoli (specialmente di stato, vedi AZ) fanno male all'economia. Un monopolio del mercato farebbe bene ai conti dello stato, il che non significa che automaticamente ne beneficino anche i consumatori italiani come me e te.

Inoltre, il fatto che lo stato italiano si sia sorbito i costi di costruzione della rete non significa affatto che lo stato abbia il diritto di ottenere il monopolio del mercato. E' come dire che siccome lo stato italiano costruisce gli aereoporti, allora solo AZ puo' operare sugli stessi perche' lo stato si deve rifare dell'investimento.
Lo scopo dello stato deve essere costruire l'infrastruttura, e poi "concederla in affitto" lasciando che i privati si facciano la concorrenza per il suo utilizzo.
Infatti se la rete di telecomunicazioni non appartenesse a Telecom ma allo stato che la da in concessione, avremmo concorrenza migliore (forse le cose sono cambiate e la rete adesso e' pubblica ma se lo e' lo e' da poco).

Federicoft
July 6th, 2008, 09:50 PM
Guarda che anche Trenitalia paga un canone per poter circolare, così come le compagnie private che già ci sono, come la Rail Traction Company o altre. Penso che sia anche nell'interesse delle FS liberalizzare l mercato.

A chi paga Trenitalia?
A RFI?
Che sono entrambe interamente controllate da FF.SS., che è interamente controllata dal Ministero del Tesoro?

Tralasciando i sussidi per il trasporto regionale.
Questo è semplicemente un pastrocchio di proporzioni cosmiche. Montezuma ringrazia.

I treni ad alta velocità e lunga percorrenza devono essere offerti da un'azienda pubblica in pareggio.
I treni pendolari o che effettuano un pubblico servizio devono essere sussidiati (rapporto ricavi/costi = 1/3 - ossia un terzo lo pagano gli utenti, due terzi il pubblico).
L'infrastruttura deve essere interamente a carico dello Stato.
Nei posti seri funziona così.

Federicoft
July 6th, 2008, 09:51 PM
Il fatto che sia lo stato Italiano a trarre i benefici dalla rete AV non significa che anche gli italiani traggano benefici.

Come no, i disavanzi di Trenitalia si ripianano con le tasse dei marziani.

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 09:53 PM
no beh ma come ha detto Eddie Stark, il mercato AV e interregionale si puo' liberalizzare (come se ho capito bene dovremo fare perche' lo vuole la UE) mentre quello regionale si da alle regioni. Non mi sembra impossibile come cosa.

Poi come ho scritto prima liberalizzare significa benefici per i consumatori

Falcon83
July 6th, 2008, 09:55 PM
A chi paga Trenitalia?
A RFI?
Che sono entrambe interamente controllate da FF.SS., che è interamente controllata dal Ministero del Tesoro?

Sì, c'è la Trenitalia dei treni pendolari, la Trenitalia degli intercity, dei cargo, della AV e tutti devono affittare le fasce orarie dalle FS.

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 09:55 PM
Come no, i disavanzi di Trenitalia si ripianano con le tasse dei marziani.

no quello che dicevo e' che se TI riuscisse da monopolista a fare profitti sulla rete AV, questo non significherebbe che io e te e gli italiani ne trarremmo vantaggio, perche' comunque noi dovremmo pagare tariffe piu' alte e servizi meno competitivi

Federicoft
July 6th, 2008, 09:56 PM
Ma Trenitalia è controllata dalle FS al 100%!! È una partita di giro.

Coccodrillo
July 6th, 2008, 09:56 PM
C'è un'importante differenza fra telefonia e treni.

Io posso scegliere un operatore e telefonare con quello da qualsiasi punto io desideri.

Un treno no.

Ci sono 500 passeggeri che devono andare da Milano a Bologna. Non possono scegliere che treno prendere, non ne hanno voglia. Vogliono semplicemente un treno ogni 30', prendendo il primo che capita, e potendo cambiare all'ultimo se lo desiderano.

In Svizzera non c'è monopolio, ma una rete integrata ed i dati frequentazione lo dimostrano. Mi è capitato di prendere un biglietto giornaliero scontato a 30 euro e di viaggiare tutto il giorno con treni e autobus di mille compagnie. Un servizio perfetto ma comunquen economico, anche se sulla prima linea che ho preso tutti i treni avevano un solo logo.

Coccodrillo
July 6th, 2008, 10:00 PM
Poi come ho scritto prima liberalizzare significa benefici per i consumatori

In un sistema liberalizzato avrei avuto i seguenti benefici:

1) avrei dovuto comprare i biglietti all'ultimo momento
2) non avrei potuto cambiare idea scendendo dal treno prima che partisse
3) avrei speso di più

Sì, c'è la Trenitalia dei treni pendolari, la Trenitalia degli intercity, dei cargo, della AV e tutti devono affittare le fasce orarie dalle FS.

FS è la holding.

RFI è il gestore infrastruttura.

Trenitalia una delle imprese ferroviarie.

Trenitalia paga RFI per l'uso dei binari.

Tutti appartengono allo stato.

Falcon83
July 6th, 2008, 10:05 PM
@Coccodrillo
Esatto, ma anche Trenitalia è divisa, c'è la Trenitalia dei pendolari, quella degli intercity, dei tav, dei cargo. Te lo dico perchè ho un amico macchinista che mi ha riferito proprio questo.

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 10:07 PM
Ma Trenitalia è controllata dalle FS al 100%!! È una partita di giro.

no perche' poi si provatizza Trenitalia

in ogni caso anche AZ era controllata dallo stato ma si permetteva la concorrenza negli aereoporti (lo so che le ferrovie sono diverse dal trasporto aereo, ma anche nelle ferrovie si potrebbe fare la concorrenza)

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 10:11 PM
In un sistema liberalizzato avrei avuto i seguenti benefici:

1) avrei dovuto comprare i biglietti all'ultimo momento
2) non avrei potuto cambiare idea scendendo dal treno prima che partisse
3) avrei speso di più

su che basi dici questo? Una compagnia privata puo' offrirti di prendere i biglietti quando vuoi (perche non dovrebbe?) come ti potrebbe permettere di cambiare idea (di nuovo, su che base non dovrebbe permettertelo?); e per finire, perche' avresti speso di piu'? Avresti speso di meno, grazie alla concorrenza

FS è la holding.

RFI è il gestore infrastruttura.

Trenitalia una delle imprese ferroviarie.

Trenitalia paga RFI per l'uso dei binari.

Tutti appartengono allo stato.

Scusate mi son dimenticato di dire che io privatizzerei TI cosi' dal renderla al pari di NTV

BiagPal
July 6th, 2008, 11:00 PM
Il fatto che sia lo stato Italiano a trarre i benefici dalla rete AV non significa che anche gli italiani traggano benefici. Infatti la concorrenza porta benefici ai consumatori in termini di tariffe e servizi, mentre i monopoli (specialmente di stato, vedi AZ) fanno male all'economia. Un monopolio del mercato farebbe bene ai conti dello stato, il che non significa che automaticamente ne beneficino anche i consumatori italiani come me e te.

E quale sarebbe questa concorrenza? Quella che abbiamo nel settore bancario, nel settore assicurativo e nel settore petrolifero?!

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 11:02 PM
^^:lol: ahah beh vedi il fatto che in Italia la concorrenza sia applicata a pochi settori non significa che fare la concorrenza sia sbagliato, non credi;)

BiagPal
July 6th, 2008, 11:06 PM
^^ In Italia non c'è concorrenza in alcun settore.

Coccodrillo
July 6th, 2008, 11:10 PM
su che basi dici questo? Una compagnia privata puo' offrirti di prendere i biglietti quando vuoi (perche non dovrebbe?) come ti potrebbe permettere di cambiare idea (di nuovo, su che base non dovrebbe permettertelo?); e per finire, perche' avresti speso di piu'? Avresti speso di meno, grazie alla concorrenza

4) non avrei potuto però scendere dal treno della compagnia X per prendere uno della Y all'ultimo momento

5) 20 euro sono già un prezzo molto basso, per quello che viene offerto: libera circolazione su qualunque mezzo di trasporto e metà prezzo sugli altri.

Carta validità: http://mct.sbb.ch/mct/it/uebersichtskarte-halbtax-abo.pdf

Genève-St Gallen, viaggio di 4 ore, una coppia con due figli quindicenni. Tariffa base: 294 CHF = 182 EUR, tariffa Trenitalia per un viaggio equivalente oppure metà prezzo svizzero: 196 CHF = 122 EUR, carta giornaliera scontata + carta famiglia (8 euro all'anno): 60 CHF = 37 EUR (un terzo della tariffa italiana per pari lunghezza).

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 11:28 PM
^^ In Italia non c'è concorrenza in alcun settore.

Si, ma ti sto dicendo che il fatto che non ci sia concorrenza in alcun settore (che poi non e' del tutto vero anche se in larga parte) non significa che non bisogni alimentare la concorrenza nel settore treni. La discussione qui non e' "in Italia c'e' la concorrenza?" ma "e' giusto che NTV operi?"

4) non avrei potuto però scendere dal treno della compagnia X per prendere uno della Y all'ultimo momento

Perche' no? Con una Trenitalia privata al pari di NTV, entrambe le compagnie dovrebbero (potrebbero) fare al pari degli accordi con le controllate regionali per fare la prosecuzione del viaggio. Per esempio se arrivo da Roma e devo andare a Varese, vado con NTV fino a Milano C.le e poi prendo un regionale della compagnia pubblica della regione Lombardia. Una specie di "Codeshare"; un accordo fra le compagnie che ovviamente si spartiranno il fatturato del biglietto secondo logiche di mercato

5) 20 euro sono già un prezzo molto basso, per quello che viene offerto: libera circolazione su qualunque mezzo di trasporto e metà prezzo sugli altri.

Si ma con la concorrenza fra le due private TI e NTV si potrebbero avere comunque prezzi bassi + un servizio di alto livello (che indubbiamente non e' offerto da Treni Italia). La concorrenza fra le due aziende spigerebbe in giu i prezzi e in su la qualita' del servizio.

http://mct.sbb.ch/mct/it/uebersichtskarte-halbtax-abo.pdf[/url]

Genève-St Gallen, viaggio di 4 ore, una coppia con due figli quindicenni. Tariffa base: 294 CHF = 182 EUR, tariffa Trenitalia per un viaggio equivalente oppure metà prezzo svizzero: 196 CHF = 122 EUR, carta giornaliera scontata + carta famiglia (8 euro all'anno): 60 CHF = 37 EUR (un terzo della tariffa italiana per pari lunghezza).

Ti credo sul fatto che ad oggi TI sia un servizio a prezzi bassi, ma questo non significa che non si possa fare di meglio. Il servizio di Treni Italia al giorno d'oggi e' pessimo. E come dicevo prima, la concorrenza porta a migliori prezzi e migliori servizi (dei quali c'e' assolutamente bisogno)

Buonanotte: continueremo domani

BiagPal
July 6th, 2008, 11:35 PM
Si, ma ti sto dicendo che il fatto che non ci sia concorrenza in alcun settore (che poi non e' del tutto vero anche se in larga parte) non significa che non bisogni alimentare la concorrenza nel settore treni. La discussione qui non e' "in Italia c'e' la concorrenza?" ma "e' giusto che NTV operi?"

A mio avviso può essere giusto, però se io potessi decidere, direi, se operi in tutti i settori del trasporto ferroviario (compreso quello locale) mi paghi 10 come canone. Vuoi operare soltanto nel campo dell'Alta Velocità? Bene, allora paghi 1000!

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 11:39 PM
Ne' NTV ne' nessun altro vorrebbero entrare nel mercato del trasporto locale perche' sarebbe poco redditizio (a parte poche eccezioni)

NTV entra nel mercato per fare RM-MI-TO, aspettando di poter giungere a Venezia un giorno (vedi sotto)

Coccodrillo
July 6th, 2008, 11:43 PM
Si ma con la concorrenza fra le due private TI e NTV si potrebbero avere comunque prezzi bassi + un servizio di alto livello (che indubbiamente non e' offerto da Treni Italia). La concorrenza fra le due aziende spigerebbe in giu i prezzi e in su la qualita' del servizio.

In Svizzera per 20 euro al giorno viaggi quanto vuoi, il servizio è ottimo e fino ai 16 anni viaggi gratis. Senza che ci siano compagnie in concorrenza.

Ti credo sul fatto che ad oggi TI sia un servizio a prezzi bassi, ma questo non significa che non si possa fare di meglio. Il servizio di Treni Italia al giorno d'oggi e' pessimo. E come dicevo prima, la concorrenza porta a migliori prezzi e migliori servizi (dei quali c'e' assolutamente bisogno)

Guarda che io ho detto il contrario: in Italia i treni costano più che in Svizzera per un servizio peggiore.

E ti sfido a trovare qualcosa di più economico, con pari prestazioni, di una tessera di libera circolazione su qualsiasi mezzo pubblico per 20 euro.

(a prescindere che per quello che ha detto NTV proporrà solo tariffe alte, pari o superiori alla prima classe EuroStar di Trenitalia)

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 11:43 PM
Ntv-Alstom, firmato il contratto: ordinati 25 treni, prenotati altri 10

E' partito da uovo Trasporto Viaggiatori l'ordine da 650 milioni di euro per la realizzazione di 25 supertreni. Come anticipato nelle settimane scorse dal Denaro, la società creata nel 2006 dagli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone, ha siglato con Alstom un contratto che prevede anche la manutenzione dei convogli per 30 anni e l'opzione per altri 10 treni.

E' stato firmato il contratto d'acquisto con il quale Nuovo Trasporto Viaggiatori ha ordinato ad Alstom 25 nuovi treni ad altissima velocità Agv 1, per un valore di 650 milioni di euro. Il contratto comprende la manutenzione dei convogli per un periodo di 30 anni (attività non inclusa nella somma predetta) e l'opzione per ulteriori 10 treni. Il treno Agv, che ha una capacità di circa 500 posti distribuiti su 11 carrozze, viaggerà sulla rete italiana ad alta velocità a 300km/h.
Con la firma di questo contratto — che segue l'ottenimento dal Ministero dei Trasporti della Licenza di Impresa Ferroviaria e del Titolo Autorizzatorio ad effettuare servizio viaggiatori in Italia — Ntv avvia la fase di realizzazione del progetto che porterà la società privata ad iniziare il servizio sulle nuove linee ad alta velocità all'inizio dell'anno 2011.
Ntv è stata creata nel dicembre 2006 dagli imprenditori Luca Cordero di Montezemolo, Diego Della Valle, Gianni Punzo e Giuseppe Sciarrone - ai quali nel gennaio 2008 si è aggiunta Intesa Sanpaolo con una quota del 20 per cento - per sviluppare il mercato dell'altissima velocità in Italia.
Ntv e Alstom presenteranno i dettagli del contratto in una conferenza stampa che si terrà a Roma il prossimo 7 febbraio.
Il treno Agv è costruito in conformità alle più recenti specifiche europee di interoperabilità (Sti 2006) ed alle normative europee e nazionali in materia di ambiente e sicurezza. Il suo sistema di trazione (che è stato determinante nel treno che il 3 aprile 2007 ha stabilito il nuovo record mondiale di velocità su rotaia di 574,8km/h) permette all'Agv di viaggiare fino a 360km/h.

jayOOfoshO
July 6th, 2008, 11:57 PM
In Svizzera per 20 euro al giorno viaggi quanto vuoi, il servizio è ottimo e fino ai 16 anni viaggi gratis. Senza che ci siano compagnie in concorrenza.

Guarda che io ho detto il contrario: in Italia i treni costano più che in Svizzera per un servizio peggiore.

E ti sfido a trovare qualcosa di più economico, con pari prestazioni, di una tessera di libera circolazione su qualsiasi mezzo pubblico per 20 euro.

(a prescindere che per quello che ha detto NTV proporrà solo tariffe alte, pari o superiori alla prima classe EuroStar di Trenitalia)

Si ma a prescindere dal fatto che ci siano o non ci siano livelli potenziali soddisfiacienti in termini di qualita' di servizio+prezzi del trasporto pubblico anche in Italia (questo decidetelo voi, io ho la mia opinione), liberalizzare un settore fa molto bene all'economia di un paese, mentre un monopolio fa male.
Certo, si potrebbe argomentare che una controllata pubblica che investa tonnellate di euri nel servizio e innovazione possa fare bene all'economia, ma non sara' mai tanto bene quanto quello che possono fare piu' aziende private che investono e si fanno concorrenza.
Sia in termini fi prezzi, sia in termini di servizi.

E poi, tornando al paragrafo iniziale del mio pensiero, in Italia non ci sara' mai un servizio svizzero, non soltanto perche' in Italia le cose non vengono fatte alla stessa maniera, ma anche perche' siamo in un paese molto piu' grande e le persone in generale hanno meno rispetto della cosa pubblica. Per non parlare del solito cosidetto "magna-magna" che avvolge ogni azienda pubblica!
Quindi tanto vale dare le aziende pubbliche ai privati, facendo pero' in modo che si faccia un mercato competitivo, perche' lo stato in Italia andra' sempre alla stessa maniera.

Mi si potrebbe obbiettare che siccome in Italia le cose vengono fatte male e la gente ha poca cura della cosa pubblica, bisognerebbe sistemare questo, e che quindi questi problemi non significano che bisogni privatizzare e liberalizzare come sostengo io.

Pero' io non ho fiducia nella possibilita' di arrivare a livelli almeno tirolesi di efficienza pubblica e curanza generale nei prossimi 300 anni, quindi tantovale privatizzare e liberalizzare. Meno si responsabilizza lo stato italiano meglio e'.

E poi pensateci lo stato non farebbe altro che incassare soldi per le concessioni a operare sul network AV nazionale, avendo costi di manutenzione e basta

Eddard Stark
July 7th, 2008, 12:18 AM
In tanti post mi pare sfugga come funziona una economia di mercato, perfino in settori regolamentati come quelli dei trasporti.

I privati vanno dove conviene (trasporto a lunga percorrenza), e pagano quanto riescono in base ai guadagni attesi (con un canone). Se il canone è troppo alto non c'è guadagno, e non c'è nessuno che vuole concorrere.

L'offerta per essere elastica e adattabile ha bisogno di concorrenza. Altrimenti siamo sempre qui tutti alla mercè di Moretti e dei politici. Con 2 aziende di trasporto a lunga percorrenza private ed in competizione dove ci sono passeggeri state certi che ci metteranno i treni, dove non ci sono dopo un pò andranno a cercarseli, a fare promozioni, a invogliare le persone a prendere il treno come ti invogliano le compagnie aeree a girare il mondo.

Se rimaniamo come è adesso rimaniamo stile ministero. Preferite i tempi della SIP (per chi c'era) o i tempi attuali nelle telecomunicazioni?

Per il TP locale non è vero che non può essere gestito dai privati, ma non può essere gestito in maniera ministeriale: il trucco è semplice, una parte dei ricavi i privati la prendono con i biglietti, un'altra parte con le sovvenzioni per il servizio in base ad un contratto che viene messo a gara. Funzionano così moltissimi servizi di natura monopolistici. Non aspettatevi mai però niente di radicalmente diverso da trenitalia su questo fronte

Eddard Stark
July 7th, 2008, 12:20 AM
E aggiungerei...i due servizi sono così radicalmente diversi nella gestione che molto probabilmente le aziende di TP locale non sarebbero le stesse della lunga percorrenza...più probabile che siano le ex municipalizzate in via di privatizzazione (la futura ATM-GTT serve proprio a partecipare a gare di questo tipo, per chi non se ne fosse accorto, che stanno diventando obbligatorie e che inizieranno ad attrarre operatori di TP locale esteri)

fabrik
July 7th, 2008, 08:59 AM
^^ GTT ha comprato le tracce per l'AV Torino-Milano

Coccodrillo
July 7th, 2008, 10:17 AM
Assegnare i servizi a privati tramite gara ma con un controllo statale mi sta bene.

Una gestione alla Transport Tycoon (http://it.wikipedia.org/wiki/Transport_Tycoon) no.

indaco1
July 7th, 2008, 04:42 PM

In linea di principio non sono d'accordo con te, anche se nel caso delle ferrovie il problema e' complesso.

La rete e' una cosa. Chi opera il servizio e' un'altra. In un certo senso e' come con le strade.

In pratica gli investimenti per creare una rete e' giusto che siano pubblici. Mentre tra gli operatori e' giusto che ci sia concorrenza.

Io pero' oltre che NTV vorrei poter scegliere anche tra DB, SNCF, Le Nord, SBB CFF FFS e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Traduco.

Pensiamo che Trenitalia sia un carrozzone inefficiente come Alitalia.

E vorremmo che facesse la stessa fine. O diventa competitivo o caxxi loro.

Siamo in una fase storica per cui c'e' la speranza che tutti i carrozzoni vengano prima o poi resi efficienti o termovalorizzati, per il bene dei nostri figli....

E' solo l'inizio.

San Charles Darwin aiutaci tu.

Mentre invece per RFI la cosa e' diversa perche' si tratta di un monopolio strutturale, e anche di un'infrastruttura di pubblica utilita', per la quale e' giusto che lo stato investa a fondo perduto e che resti pubblica.

jayOOfoshO
July 7th, 2008, 05:11 PM
^^ si concordo, e' quello che avevo detto io in precedenza

Eddard Stark
July 7th, 2008, 06:43 PM
^^^^anche io...ma lo hai scritto molto bene

jayOOfoshO
July 8th, 2008, 02:18 PM
:cheers1:

GENIUS LOCI
July 8th, 2008, 05:41 PM
Pensiamo che Trenitalia sia un carrozzone inefficiente come Alitalia.
Non so se ti rendi conto di cosa hai innescato dicendo a federicoft questa cosa... :runaway:

GENIUS LOCI
July 8th, 2008, 05:43 PM
^^ GTT ha comprato le tracce per l'AV Torino-Milano

Quindi se si fa la fusione con l'Atm fanno una supermetropolitana superveloce Torino-Milano?
Chissà se sarà tariffa extra-urbana per tutta la tratta

Aug31
July 9th, 2008, 08:28 PM
per RFI la cosa e' diversa perche' si tratta di un monopolio strutturale, e anche di un'infrastruttura di pubblica utilita', per la quale e' giusto che lo stato investa a fondo perduto e che resti pubblica.

In realtà è vero solo in teoria, purtroppo, perchè RFI e Trenitalia fanno parte indissolubilmente dello stesso carrozzone (e mi dispiace chiamarlo così perchè le FS sono state parte di me, fino alla finta parcellizzazione degli anni '90), ed il destino di ogni componente è legato a filo doppio a quello delle altre. In sostanza, ipotizzare di "eliminare" Trenitalia senza che ne risenta l'intero sistema ferroviario italiano è al momento impossibile.

mimì-metrò-polis
July 15th, 2008, 01:34 PM
Ntv, Punzo presenta il treno dei record

Gianni Punzo, Luca Cordero di Montezemolo, Diego della Valle, Giuseppe Sciarrone e Intesa Sanpaolo, riuniti in Ntv (Nuovo Trasporto Viaggiatori), presentano oggi a Roma il superconvoglio per competere nell'Alta velocità con le Ferrovie dello Stato. Il nuovo operatore privato italiano inizierà il servizio sulle nuove linee ad alta velocità all'inizio del 2011. Il treno, l'Agv prodotto dalla francese Alstom, sarà in grado di raggiungere una velocità commerciale di 360 chilometri all'ora. I quattro soci, sostenuti finanziariamente dal gruppo bancario, hanno ordinato 25 supertreni per 650 milioni di euro. Oggi Punzo e soci, alla presenza di esponenti del Governo, comunicheranno l'avvio della produzione. I primi convogli saranno consegnati a partire dal 2010.
Sergio Governale

Con "Viaggio italiano: Nuovo Trasporto Viaggiatori (Ntv, ndr) vi invita a riscoprire l'Italia in treno", Gianni Punzo e soci oggi a Roma presenteranno l'Agv (Automotrice à Grande Vitesse), il nuovo treno ad altissima velocità di ultima generazione prodotto dalla francese Alstom, già nota per i Tgv.
L'Agv, che sarà in grado di raggiungere una velocità commerciale di 360 chilometri all'ora, ha trovato il suo primo cliente proprio in Ntv, il nuovo operatore privato italiano nel trasporto ferroviario passeggeri che fa capo, oltre al patron del gruppo Cis-Interporto Campano (attraverso la società Servizi Imprenditoriali), a Luca Cordero di Montezemolo (tramite Finanziaria Sviluppo), a Diego della Valle (tramite Fa.Del.) e a Giuseppe Sciarrone (tramite Reset), ai quali si è unito all'inizio dell'anno il gruppo bancario Intesa Sanpaolo, con il 20 per cento del capitale. Sciarrone, già direttore dell'Area Trasporto delle Ferrovie dello Stato, è stato il primo "liberalizzatore" nel comparto ferroviario italiano con Rail Traction Company (Rtc), nata nel 2000 per sviluppare il traffico merci sul Brennero e che oggi conta dodici coppie di treni al giorno tra Italia e Germania. Punzo si avvale di Rtc da tempo per trasportare container da Nola direttamente nel Centro Europa. Ntv è stata creata nel dicembre 2006 per sviluppare il mercato passeggeri dell'alta velocità in Italia dopo che il trasporto ferroviario è stato liberalizzato, tra il 1999 e il 2000, da Pierluigi Bersani, allora ministro dei Trasporti.
La società ha ordinato ad Alstom 25 supertreni per 650 milioni. La commessa prevede anche la manutenzione dei convogli per trent'anni e l'opzione per altri dieci treni. La produzione in serie dei primi treni inizierà a breve e i primi convogli saranno consegnati a partire dal 2010, con tempestività rispetto alla ultimazione delle nuove linee ad alta velocità, tra cui la Napoli-Bari. La società privata italiana inizierà poi il servizio sulle nuove linee a inizio 2011.
L'operatore italiano e Alstom dovevano illustrare i dettagli del contratto in una conferenza a Roma il 7 febbraio scorso, alla presenza delle massime autorità nazionali, all'indomani dell'esibizione in Francia al premier Nicolas Sarkozy. La caduta del governo Prodi ha suggerito, invece, di rimandare la presentazione a dopo le elezioni al nuovo Esecutivo. I tempi sono maturati solo ora, anche perchè a breve partirà la produzione dei primi convogli. Appuntamento stamattina alle ore 10.30 presso lo Spazio Etoile di Roma, in piazza San Lorenzo in Lucina 41.
Patrick Kron, numero uno di Alstom e Philippe Mellier, presidente di Alstom Transport, hanno esibito il prototipo dell'Agv nello stabilimento Alstom Transport di La Rochelle, in Francia. Durante la presentazione è stato dato risalto al design aerodinamico e futuristico del treno e alle sue innovazioni tecnologiche. L'Agv è il primo treno al mondo a conciliare un'architettura articolata (disposizione dei carrelli tra una carrozza e l'altra), che offre il più alto livello di sicurezza, con una motorizzazione ripartita (motori installati sui carrelli, sotto al treno), che aumenta in maniera significativa il numero di posti a bordo grazie all'eliminazione delle motrici. Tale architettura permetterà agli operatori un utilizzo molto flessibile del treno, con la possibilità di modulare la lunghezza dei convogli (da 7 a 14 carrozze e da 250 a 650 posti a sedere) in funzione della domanda. Ridurrà inoltre sensibilmente i costi di manutenzione. Il nuovo sistema di trazione dell'Agv ha contribuito alla performance del convoglio che ha realizzato il record del mondo di velocità su rotaia il 3 aprile 2007, a 574,8 chilometri all'ora.
Oltre ai siti francesi, collaboreranno alla costruzione dell'Agv i siti Alstom Transport italiani di Bologna, centro di eccellenza mondiale per il segnalamento ferroviario (che realizzerà i sistemi di segnalamento Ertms/Smct) e di Savigliano (Cn), centro di produzione di parte dei convogli destinati alla commessa Ntv, con oltre 1.200 addetti tra ingegneri e operai specializzati.
Mellier ha sottolineato che "la fiducia che ha riposto in noi il nuovo operatore italiano Ntv, primo cliente dell'Agv, ci permetterà di mostrare rapidamente le qualità in termini di prestazioni, comfort, rispetto dell'ambiente e costo d'uso del nostro treno".

del 15-07-2008 num. 135

BiagPal
July 15th, 2008, 02:38 PM
Mimì ma non si tratta di FS :) . Ho inserito l'articolo nella corretta discussione sulla NTV (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=22661408#post22661408).

mimì-metrò-polis
July 15th, 2008, 02:42 PM
^^ Ok
Non sapevo che ci fosse un trend dedicato, vedendo che anche qui si parlava della NTV, allora ho inserito l'articolo. :okay:

fabrik
July 16th, 2008, 09:09 PM
Comunicato stampa delle “Ferrovie dello Stato”

Da Piazza Duomo a Piazza Maggiore in un’ora. Scattano domani i “meno 150 giorni” dalla corsa a 300 km/h del primo treno delle Ferrovie dello Stato sulla linea ad alta velocità Milano – Bologna. Dal prossimo ottobre inizierà la fase di pre-esercizio per l’infrastruttura e il sistema di segnalamento italiano ERTMS/ETCS livello 2 scelto dall’Unione Europea come “lingua unica” per garantire l’interoperabilità tra le varie reti AV.

400 le corse prova effettuate fino ad oggi durante le quali sono già stati più volte superati i 350 km/h con un treno ETR 500 II serie italiano. Già dal 2009, quando le Ferrovie dello Stato completeranno tutto il sistema Torino – Milano – Roma – Napoli – Salerno ad Alta Velocità, i treni di Trenitalia impiegheranno 3 ore per andare da Roma a Milano e 5 tra Torino e Napoli, con un treno ogni quarto d’ora.

La linea Alta Velocità/Alta Capacità Milano – Bologna si sviluppa da Melegnano (a Sud del ponte sul fiume Lambro) fino a Lavino (ad Ovest del torrente omonimo), per 182 km. Attraversa la Pianura Padana passando per le province di Milano, Lodi, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna. Con l’attivazione commerciale della linea Bologna sarà a solo un’ora dal capoluogo lombardo.

L’87% della nuova linea corre in rilevato, l’11% su viadotti e il 2% attraverso gallerie artificiali. Sono 210 i chilometri complessivi di armamento (traversine e binari), sistema di alimentazione elettrica e tecnologie.

Otto le interconnessioni con la linea esistente lunghe complessivamente 28 chilometri: una a Melegnano, due a Piacenza (Ovest ed Est), una a Fidenza, una a Parma, due a Modena (Ovest ed Est), una a Lavino. Saranno funzionali al passaggio dei treni dalla linea veloce a quella esistente e viceversa (per i collegamenti con le stazioni intermedie) e svolgeranno un ruolo strategico nel potenziamento del trasporto merci

stasera hanno fatto anche la pubblicità dopo il tg5