View Full Version : Metropolitana dei Castelli Romani

RomaCogitans
July 11th, 2008, 12:13 AM
Ho cercato nel Forum, ma non ho avuto risposte chiare sulla fantomatica metropolitana dei castelli romani.

Quello che ho capito è che non si tratta del defunto progetto della Linea delle Torri (anche chiamata Linea E, se non vado errato).

Su un sito (http://www.sviluppocastelli.it/convegno.htm) ho trovato questa descrizione, che risale al 2004:

Ma la vera innovazione, che può realmente cambiare radicalmente lo scenario attuale, è la possibilità di realizzare un collegamento diretto tra Genzano di Roma e Tor vergata con un sistema di trasporto leggero.

Un impianto di questo tipo, che noi amiamo definire “metropolitana dei castelli romani”, può raccogliere e movimentare passeggeri per tutte le direzioni: questa struttura partendo dal centro di Genzano, dovrebbe lambire le stazioni ferroviarie di Albano Laziale, Castel Gandolfo, Marino, Frascati e terminare a quella di Tor Vergata, raccogliendo e conferendo passeggeri per tutte le direzioni. In questo modo i passeggeri verrebbero ripartiti su più canali ed il fatto che ciascuno potrà scegliere una personale via da seguire, consentirà ulteriormente una migliorare ripartizioni dei carichi. La stazione ferroviaria di Tor Vergata si trova adiacente all'Autostrada A1 (è fattibile la creazione di un casello) e non dista più di 1 km dal futuro deposito treni della metropolitana, linea C che, si prevede, verrà realizzato in località Grotte Portella. Un opportuno proseguimento consentirebbe di immaginare una via di comunicazione in grado di indirizzare parte della domanda sulla linea C, con benefici enormi per la funzionalità della linea A, attualmente sovraccarica in corrispondenza del terminal Anagnino. L'asse Genzano-Tor Vergata ha una lunghezza di circa 20 km, con tratte di 3 km; sono previsti tre rami secondari, uno dalla stazione di Cancelliera in Albano( la stazione di Cancelliera si trova sulla linea Roma Velletri e nelle sue vicinanze è prevista la costruzione di un policlinico), un secondo ramo dovrebbe collegare Rocca di Papa con Marino ed un terzo da Rocca Priora a Frascati, via Montecompatri e Momteporzio Catone. Grande beneficio potrebbe trarne l'area di Squarciarelli dove è prevista la costruzione di una stazione in grado di raccogliere passeggeri provenienti dai quattro rami che vi confluiscono. Sono previste opere importanti in corrispondenza delle diverse stazioni ferroviarie per migliorarne l'accesso e la dimensione dei parcheggi, come anche una ridefinizione delle linee su gomma per sviluppare appieno l'intermodalità

Qualcuno ha materiale, informazioni, piantine?

mybeer
July 12th, 2008, 01:12 PM
Materiale o informazioni non ne ho, anzi, non ho mai neanche sentito parlare di questo progetto.

Molti fattori mi fannopensare che un progetto del genere sia impossibile, almeno nei prossimi 20 anni, anche se nella mia mente, qualcosa del genere c'è sempre stato:)

A Genzano, nelle zone centrali non c'è posto per una stazione, nè per una ferrovia, anche se la città ne ha molto bisogno, essendo una delle più grandi e attive dei castelli. Forse nella parte bassa della città si troverebbero delle strisce libere, ma abbastanza lontane dal centro. Sarebbe opportuno collegare anche la zona artigianale, ampliando il bacino d'utenza e scaricando la stazione di Lanuvio della FR4 di Velletri.

Per Ariccia, o si passa sotto il centro, o per Valle Riccia, uno strapiombo, che però abbasserebbe troppo la ferrovia, rispetto a quella di Albano, alla quale si dovrebbe allacciare la linea.

Nella tratta tra Albano e Marino, si potrebbe usare le ferrovie esistenti, anche se ad un solo binario.
A suo tempo, la linea, arrivata ad Albano, continuava verso Cecchina, per poi andare a Nettuno. La tratta Albano-Cecchina, resta un mistero per me, non ce ne sono traccie neanche su google earth, solo qualche centianio di metri di binario dopo Albano, interrotti da un muro. Si potrebbe esare quella scia per attaccare la linea da Ariccia.

La proprietà della Albano-Marino è delle FS... nell'articolo ho sentito parlare di metropolitana leggera... se si fosse trattato di una nuova linea ferroviaria, sarebbe stato più credibile.

Da Marino in poi si continuerebbe attraverso l'agro, diramando la linea da quella delle FS, poco dopo aver aggirato Marino, e andando verso Grottaferrata.

A questo punto se si vuole passare sotto Squarciarelli, a mio avviso la rotonda più trafficata dei Castelli, si dovrebbe passare in sotterranea. Altrimenti si possono fare 2 o 3 stazioni ai margini di Grottaferrata, che è abbastanza estesa.

La stazione di Frascati è un vicolo cieco... o si perfora la montagna, oppure ci si entra, e per uscire si cambia direzione...

Da lì, fino a Tor Vergata non ci dovrebbero essere problemi. La FR 4 e 6 corrono quasi parallelamente, a poca distanza.

Le diramazioni dell'articolo, sono quantomeno fantastiche...

Da Albano a Cancelliera, un treno normale, sarebbe come in libera caduta, e in salita non si muoverebbe di un metro. Sarebbe necessario un treno a cremagliera, oppue chilometri di zig zag.

Tra Rocca di Papa e Marino, idem. a suo tempo c'era già una funivia che portava da Squarciarelli a Rocca di Papa, che collegava con il tram dei Castelli. Per non parlare della stazione di Marino che è in bassissimo rispetto ai 6-700 metri di RdP

Poi i quattro rami di Squarciarelli non riesco proprio a trovarli... Al massimo possono essere Frascati, Marino e Rocca di Papa, quindi l'articolo presenta delle imprecisioni.

Queste saranno solo alcune delle difficoltà tecniche che si troveranno, e salvo un potente flusso di fondi per una zona di 300.000 abitanti, mentre Roma 10 volte più grande, sta a pezzi per quanto riguarda i trasporti pubblici.

Resta il fatto che per quanto sia una realtà "piccola", i Castelli Romani hanno bisogno di un trasporto che colleghi i vari centri non solo con Roma, ma anche tra di loro. è a tutti effetti una conurbazione, dove chi abita a Genzano, lavora a Cancelliera, manda i figli a scuola a Albano, poi la sera si va a bere del vino a Frascati, o a fraschette ad Ariccia, e torando ti prendi un cornetto a Marino. Tutto questo nel traffico più intenso, e con tangenziali in perenne costuzione. Con un trasporto pubblico appena sufficiente.

marco1003
July 13th, 2008, 03:14 PM
il mezzo per creare una rete del genere potrebbe essere un tram-treno, come ad esempio quello dei TPC (http://www.tpc.ch/).

Il problema pero' mi sembra più che altro politico: i castelli sono una zona pensata solo per chi possiede un automobile, e l'offerta di trasporti pubblici è minimale (è difficile, se non impossibile, trovare un bus o treno dopo le 20). Prima di parlare di metropolitana, sarebbe opportuno lavorare su progetti minimali (punti di incrocio aggiuntivi sulle linee FS, cadenzamento dei treni alla mezz'ora o al quarto d'ora, corrispondenze treno-bus, rete serale e notturna), e poi iniziare a parlare di metro'.

Per ora, ogni volta che organizzo una fraschetta ai castelli, organizzo la mia personale rete di trasporti pubblici: affitto un pullman, raccolgo i partecipanti ad anagnina e riporto tutti a termini a fraschetta finita. 50 macchine in meno sulla strada, 50 ubriachi di meno al volante, Marco batte CoTraL 50 a 0!

RomaCogitans
July 16th, 2008, 10:39 AM
E se fosse un modo per riciclare i vecchi binari di tram e ferrovie locali, magari rimettendoli in funzione e riallacciandoli tra loro ed il trasporto già esistente? Su wikipedia c'è un vecchio schema di linee in parte andate in disuso

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/0/09/Rete_Castelli.JPG

Se si voglia partire da lì?