View Full Version : TORINO | INTERMODALITA' - TAV - PFT - M1 - M2


Ilto
July 15th, 2008, 10:38 PM
INTERMODALITA’ – T.A.V. – P.F.T. – M1 – M2 – TERMINAL AUTOBUS

In base a quanto recepito nei vari 3d su TAV – Passante Ferroviario di Torino (P.F.T.) e M1 ed M2 apro questo 3d per capire il gradimento dei forumers torinesi e non, in riferimento alle varie soluzioni proposte, vi chiedo di votare per la vostra soluzione preferita:

A: = LINEA 2 che da ZAPPATA percorre corso Duca degli Abruzzi, fermata a CABOTO, EINAUDI-CROCETTA, svolta a sx in corso Einaudi e poi a dx in corso Castelfidardo (in alternativa, come da cartina, passa direttamente sotto al Poli, i metri sono indentici), fermata POLITECNICO (baricentrica rispetto al complesso universitario) corso Inghilterra e fermata lato ovest PORTA SUSA, poi la linea bypassa sotto la ferrovia e si porta sul lato est per fare fermata d’interscambio M1 – M2 in XVIII DICEMBRE, indi svolta a dx sotto via Cernaia con fermata CITTADELLA-SOLFERINO sotto l’attuale giardino Lamarmora (100 metri dalla Cittadella e 70 da piazza Solferino) prosegue in via Pietro Micca e fermata in piazza CASTELLO, poi percorso normale verso REBAUDENGO.

B: = LINEA 2 che da ZAPPATA percorre corso Duca degli Abruzzi, fermata a CABOTO, ancora in corso Duca degli Abruzzi fino all’ingresso principale del Politecnico, con fermata in piazzale Duca d’Aosta, fermata POLITECNICO, a dx in corso Trieste e poi leggera piegatura a sx in corso Galileo Ferraris e svolta a dx in corso Stati Uniti con fermata STATI UNITI ancora avanti fino a corso Re Umberto con svolta a sx ed incrocio con la M1 in RE UMBERTO (con fermata denominata VITTORIO EMANUELE), sotto corso Re Umberto fino a piazza Solferino con fermata SOLFERINO in corrispondenza di via Alfieri-Meucci, svolta a dx in via Pietro Micca e fermata in piazza CASTELLO, poi percorso normale fino a REBAUDENGO.

C: = LINEA 2 che da ZAPPATA, sotto via Tirreno o corso De Nicola ( dipende se fanno la fermata a dx o sx del Passante Ferroviario di Torino, fermata MAURIZIANO davanti all’omonimo Ospedale in largo Turati, svolta a sx in corso Turati con fermata SOMMEILLER all’angolo con l’omonimo corso, si prosegue per 1.100 metri sotto via sacchi e si incrocia la Linea 1 e la Ferrovia alla stazione PORTA NUOVA, si prosegue sotto via Roma, fermata CLN-SAN CARLO e sempre sotto via Roma fino alla fermata CASTELLO, da qui percorso normale verso REBAUDENGO.

Differenze:
Soluzione A = Interscambio M1 – M2 – P.F.T. e T.A.V. a PORTA SUSA e M1 – M2 a XVIII DICEMBRE, collegamento diretto P.F.T.-T.A.V. M1 con il centro della città per mezzo della M2.

Soluzione B = Interscambio M1 –M2 alla stazione RE UMBERTO della M1

Soluzione C. = Interscambio FERROVIA – M1 ed M2 a PORTA NUOVA

Le soluzioni A e C prevedono anche la presenza di un terminal autobus, sia urbani che suburbani, tutte le soluzioni hanno comunque almeno una linea tramviaria che interseca o passa sopra.
A= Linea 9 e 10 (a P.S. oltre che a XVIII Dicembre linea 10)
B= Linea 9
C= Linea 4 e 9

Ilto
July 15th, 2008, 10:39 PM
Ecco la cartina con le soluzioni A e B:

http://i33.tinypic.com/10f9bpi.jpg

__________________________________________________________________________________________________________________________________

MODIFICA SOLUZIONE A - IPOTESI D

Dalla discussione del 3d emergerebbe una ipotesi che chiamerò "D" che sarebbe la soluzione "A" che non prevederebbe la fermata della linea B a XVIII DICEMBRE ed effettuerebbe 2 fermate (CITTADELLA e SOLFERINO) che nella soluzione "A" sono congiunte sotTo il Giardino Lamarmora, in questa ipotesi la fermata CITTADELLA verrebbe arretrata fino all'angolo della caserma Cernaia (via Cernaia angolo via Avogadro) in modo che la successiva SOLFERINO sia ad almeno 400 metri.
La sequenza delle fermate sarebbe:
PORTA SUSA dopo 900 metri CITTADELLA altri 400 metri fermata SOLFERINO ed infine 600 metri e fermata CASTELLO.
Distanza media della tratta 635 metri (633,3333333333 per precisini) :lol:

Ecco la relativa cartina:

http://i34.tinypic.com/24wzubl.jpg

Ilto
July 15th, 2008, 10:40 PM
Ed ecco la cartina con la soluzione C

http://i37.tinypic.com/2wez7r5.jpg


ROSSO LINEA 1 (IN ESERCIZIO)

GIALLO = LINEA 2 con interscambio a PORTA NUOVA, passando da ZAPPATA - sotto corso Duca degli Abruzzi, fermata CABOTO, fermata POLITECNICO in piazzale Duca d'Aosta, sotto corso Trieste e poi a dx in corso Stati Unitid con fermata all'angolo di corso Galileo Ferraris, fermata GALFER, avanti fino in via Sacchi e svolta a sx per intercettare sotto l'attuale stazione M1 (interscambio PORTA NUOVA), si prosegue sotto via Roma con fermata in piazza C.L.N. (per i curiosi o non torinesi, Comitato di Liberazione Nazionale), denominata CLN-SAN CARLO, ancora sotto via Roma fino in piazza Castello con fermata CASTELLO, si prosegue sotto ai Giardini reali verso REBAUDENGO.

Ilto
July 15th, 2008, 10:43 PM
Per il poll abbiate pazienza appena possibile verrà postato da chi di dovere. :)

il POLL è stato inserito....Grazie a chi di dovere. :)

Madeco
July 15th, 2008, 11:12 PM
Vanno considerati vari fattori e uno da non sottovultare è la rottura di carico.
Tra Porta Susa FS e Porta Nuova FS quale sarà la stazione più trafficata?

Facendo una consderazione veloce escluderei proprio la porposta verde....ma non è detto :D.............la studio con calma e poi ti faccio sapere. :)

P.S. un'altro parametro da considerare è il bacino di utenza delle varie stazioni e la possibile sovrapposizione :)

Madeco
July 15th, 2008, 11:19 PM
Dimenticavo: ci sono linee tranviarie, filobus in zona?

Ilto
July 15th, 2008, 11:23 PM
^^^^



Le soluzioni A e C prevedono anche la presenza di un terminal autobus, sia urbani che suburbani, tutte le soluzioni hanno comunque almeno una linea tramviaria che interseca o passa sopra.
A= Linea 9 e 10 (a P.S. oltre che a XVIII Dicembre, linea 10)
B= Linea 9
C= Linea 4 e 9



Se leggi le schede l'ho scritto, cmq, sia a PORTA SUSA che a PORTA NUOVA saranno previsti dei terminal bus, per le linee tramviarie ci sono in base alle varie soluzioni, NON esistono linee di filobus e non sono previste.

PORTA SUSA sarà la stazione "PASSANTE" tutte e 5 le linee F.M. (Ferrovia Metropolitana) passeranno per PORTA SUSA (vedi dettaglio linee sotto), oltre a tutti i treni TAV da e per MILANO- FRANCIA.

PORTA NUOVA avrà quasi sicuramente (sicuro è morto) tutti i treni a lunga percorrenza per il sud Italia linee adriatica e tirrenica.

Linee F.M. di Torino, le prime 4 sicure e la 5 verrà resa operativa con i lavori TAV TORINO-LIONE

http://i36.tinypic.com/vdlgtk.jpg

Mr.Underground
July 15th, 2008, 11:23 PM
Dimenticavo: ci sono linee tranviarie, filobus in zona?

Beh, di fianco a Porta Nuova passa la tranvia più figa di Torino, il tram 4 che poi va verso le Molinette a sud e verso la Falchera a nord.

A Porta Susa c'è l'1 il 10 e forse il 13, ma potrei dire una cavolata, visto che vado a memoria.

derit
July 15th, 2008, 11:28 PM
Soluzione C...

Per il semplice fatto che incrocia la linea 1 a Porta Nuova... luogo con la massima concentrazione di linee di autobus e tram...
Quindi...

Mr.Underground
July 15th, 2008, 11:30 PM
Sicuramente la peggiore è la B.

Io, invece, ma non sono torinese, sceglierei la A.

Ilto
July 15th, 2008, 11:33 PM
Beh, di fianco a Porta Nuova passa la tranvia più figa di Torino, il tram 4 che poi va verso le Molinette a sud e verso la Falchera a nord.

A Porta Susa c'è l'1 il 10 e forse il 13, ma potrei dire una cavolata, visto che vado a memoria.


Passa a circa 1.100 dall'ingresso delle Molinette, forse ti confondi con il Mauriziano che ha la fermata a 20 metri! :)

Ilto
July 15th, 2008, 11:39 PM
Beh, di fianco a Porta Nuova passa la tranvia più figa di Torino, il tram 4 che poi va verso le Molinette a sud e verso la Falchera a nord.

A Porta Susa c'è l'1 il 10 e forse il 13, ma potrei dire una cavolata, visto che vado a memoria.

Con l'apertura della tratta Porta Susa - Porta Nuova della METROPOLITANA la linea 1 (ex tramviaria, ora automobilistica) è stata limitata a piazza Carlo Felice (davanti alla stazione di Porta Nuova) cmq, ricordavi bene, le altre linee transitano tutt'ora in piazza XVIII Dicembre che è l'attuale stazione di Porta Susa...fino a quando non apriranno la mega stazione che è sistuati circa 400 metri più a sud in direzione del corso Vittorio Emanuele II, quando apriranno la stazione RFI-TAV apriranno anche la stazione Porta Susa della Metropolitana. (attualmente la stazione della metropolitana è terminata al 95% mancano solo gli accessi in comune con la stazione RFI-TAV)

fabrik
July 16th, 2008, 08:43 AM
come ho già detto nell'altro 3d sono per il percorso che passa da Porta Susa , però rispetto al tracciato ipotizzato da Ilto , la farei passare ad est della stazione (corso bolzano) e farei non 2 fermate (Porta Susa e XIII Dicembre) ma una sola , tra la stazione e i palazzi bianchi delle finanze , connettendola alla nuova stazione e alla M1 con un brevissimo tunnel pedonale (50 metri?) , penso che così sarebbe più economico e meno impattante come cantieri

fabrik
July 16th, 2008, 09:09 AM
Ecco la cartina con le soluzioni A e B:

http://i33.tinypic.com/10f9bpi.jpg

:nuts:
Svantaggi : 500 metri in più di tunnel e una stazione in più - linea rossa

tutti gli altri svantaggi - linea verde

:)

arouet
July 16th, 2008, 10:11 AM
L'interscambio con le FM a Porta Susa non è cosi' utile vista l'esistenza di 2 stazioni di "porta" Zappata e Rebaudengo.
I mezzi di superficie si intercettano ovunque.
Per gli autobus interurbani conviene spostare i terminal o almeno prevedere fermate in corrispondenza delle porte della città. Quindi ancora Rebaudengo e Settembrini.
Restano i treni non FM direzione Milano (Chivasso):
- per i Regionali sarebbe auspicabile la fermata a Rebaudengo
- per AV e IC purtroppo sarà necessario scambiare con la M1 per Porta Susa

Tutto questo perchè la pianificazione di linee e stazioni è stata fatta con il c..

Se si costruivano due stazioni completamente nuove da circa 12 binari a Rebaudengo e Lingotto (arretrata all'Expo) e una serie di fermate per il passante si coprivano tutte le esigenze ferroviarie cittadine.
I soldi avanzavano pure dal non fare Porta Susa, Stura e Porta Nuova.

Mr.Underground
July 16th, 2008, 11:13 AM
Passa a circa 1.100 dall'ingresso delle Molinette, forse ti confondi con il Mauriziano che ha la fermata a 20 metri! :)

Si hai ragione ho sbagliato ospedale! Vero il 4 passa per il Mauriziano.

Per le Molinette dovremmo aspettare la M1 verso Bengasi che avrà una fermata proprio in prossimità delle Molinette.

Meno male che ci sei tu a correggere i miei errori.

Ilto
July 16th, 2008, 12:11 PM
Si hai ragione ho sbagliato ospedale! Vero il 4 passa per il Mauriziano.

Per le Molinette dovremmo aspettare la M1 verso Bengasi che avrà una fermata proprio in prossimità delle Molinette.

Meno male che ci sei tu a correggere i miei errori.

Tranqui, io o un altro, prima o poi qualcuno se ne sarebbe accorto...e poi non è mica un errore, sempre di Ospedale si tratta! :lol:

p.s. per la fermata Molinette basta aspettare l'attuale prolungamento fino al Lingotto, la fermata è a circa un centinaio di metri dall'ingresso di via Genova (secondario) delle Molinette e la fermata sarà denominata CARDUCCI-MOLINETTE

ZioFausto
July 16th, 2008, 02:32 PM
soluzione B, interscambio a Zappata così si può dare un senso a questa stazione fantasma e forse si decongestionano un pò le altre stazioni (forse!), e metro sotto il km2 del centro storico, che può forse incentivare di + i poltroni a fare 2 passi :)

MAN70
July 16th, 2008, 02:32 PM
ILTO non hai considerato l'interramento del tram 4 che con le 12 stazioni sarà una vera linea di metropolitana. Sarà come sempre solo sulla carta. Se il comune ha tanta voglia di spendere è meglio direttorare questi soldi sulla M3 est-ovest e lasciare la M2 sull'asse Porta Nuova-Mauriziano-Zappata. Si collegano in modo serio le stazioni e si evitano due tunnel paralleli a meno di 200-300 metri.
La soluzione C è la più razionale e risolve in modo defintivo i problemi di trasporto est-ovest. In questo modo in futuro si potrà fare il prolungamento a San Mauro.

ZioFausto
July 16th, 2008, 02:33 PM
ma il 4 subway non era una ciarlatanata di primavera?

superciuck
July 16th, 2008, 02:36 PM
sono anni che ne parlano.... ricordo anche che qualche anno fa si parlava di metterla subway gia in corso giulio cesare

MAN70
July 16th, 2008, 02:44 PM
E dalla fine degli anni 70 che se parla. Ma oggi non ha senso interrare il 4 e scavare per la M2. Il costo non è affatto modesto. E chi lo va a proporre di scavare sotto le case del centro storico?
Il 4 dovrebbe scendere in tunnel profondo subito dopo corso Brescia ed emergere in corso Turati dopèo corso Einaudi. Passando dove? Via Milano-Bertola-Arsenale? E le 12 stazioni? Lo spazio non c'è. Ne tagliano 6? E che è? Una metro?

plottigat
July 16th, 2008, 02:52 PM
^^ E' un po' come il ponte sullo stretto: fatto tutto il resto si può pure pensare seriamente all'idea di interrare il 4 da prima del ponte di porta palazzo a Via Sacchi... pensare, non farla!

Comunque concordo con Babbo Man, opzione C e si evitano tutti i problemi in un colpo solo!

Ilto
July 16th, 2008, 03:08 PM
E dalla fine degli anni 70 che se parla. Ma oggi non ha senso interrare il 4 e scavare per la M2. Il costo non è affatto modesto. E chi lo va a proporre di scavare sotto le case del centro storico?
Il 4 dovrebbe scendere in tunnel profondo subito dopo corso Brescia ed emergere in corso Turati dopèo corso Einaudi. Passando dove? Via Milano-Bertola-Arsenale? E le 12 stazioni? Lo spazio non c'è. Ne tagliano 6? E che è? Una metro?

Tutto condivisibile, per quanto piccoole ed unidirezionali le fermate del 4 sotterraneo, manca lo spazio fisico per farle come se fosse un tram di superficie, se poi ne fanno una ogni 500/600 metri allora parliamo di un'altra cosa! :)

MAN non dopo corso Einaudi ma dopo corso Sommeiller, corso Einaudi inziia da corso Re Umberto :)

tornando alla nostra discussione, in tempi non sospetti, si parlava della linea 2 che da ZAPPATA percorresse prima corso Turati e poi via Sacchi, con fermate al MAURIZIANO e angolo corso SOMMEILLER, poi 2 opzioni:
A) dritto per 1100 metri fino a PORTA NUOVA
B) fermata intermedia più o meno in corrispondeza di via Pastrengo (dove c'è il terzo binario - ex capolinea GIAVENO-CUMIANA

L'opzione B non avrebbe molta utenza perchè il lato ferrovia è completamente occupato dal NULLA

Ovviamente, nel caso di una METRO così concepita, il 4 andava a coprire l'utenza in corso Re Umberto, dove peraltro sono già presenti i binari, basterebbe deviarlo da Turati - Sommeiller e farlo rientrare in corso Matteotti sulla via XX Settembre. (tratta già utilizzata in occasione di alcuni lavori) :)

fabrik
July 16th, 2008, 03:17 PM
secondo me bisogna tener conto che una infrastruttura del genere è concepita per durare un periodo superiore al secolo..

ragionando quindi in un ottica temporale di lungo periodo perchè farla passare per Porta Nuova quando quella è una stazione che verrà prima ridimensionata come volumi di traffico , poi ridimensionata come numero di binari e poi definitivamente soppressa?

Sicuramente non da qui a 5 anni , probabilmente neanche tra 15 anni.. ma 25-30 probabilmente sì , cioè dopo pochi anni che - ipoteticamente - dovrebbe essere inaugurata questa nuova metropolitana

arouet
July 16th, 2008, 03:42 PM
E dalla fine degli anni 70 che se parla. Ma oggi non ha senso interrare il 4 e scavare per la M2. Il costo non è affatto modesto. E chi lo va a proporre di scavare sotto le case del centro storico?
Il 4 dovrebbe scendere in tunnel profondo subito dopo corso Brescia ed emergere in corso Turati dopèo corso Einaudi. Passando dove? Via Milano-Bertola-Arsenale? E le 12 stazioni? Lo spazio non c'è. Ne tagliano 6? E che è? Una metro?

La proposta del tunnel del 4 è puro folclore, non ha nessun riscontro tecnico.
Le stesse scelte per la M2 lo contraddicono: si decide di scavare lungo la piazza Solferino e Re Umberto per evitare problemi lungo via Roma poi per una galleria piu' larga e meno profonda si scava davanti al Duomo e lungo via XX Settembre.

Un tunnel per due tram equivale ad un tunnel ferroviario, a questo punto tanto valeva collegare Porta Nuova a Vanchiglia e fare un nuovo passante al posto della M2.

ZioFausto
July 16th, 2008, 03:56 PM
L'opzione B non avrebbe molta utenza perchè il lato ferrovia è completamente occupato dal NULLA

ma l'opzione B non è quella che prevede il tracciato dal poli a c.so re umberto? se no ho votato asbagliato :lol:

Ilto
July 16th, 2008, 04:35 PM
ma l'opzione B non è quella che prevede il tracciato dal poli a c.so re umberto? se no ho votato asbagliato :lol:

No, Zio, in quel caso si riferiva a questo:


tornando alla nostra discussione, in tempi non sospetti, si parlava della linea 2 che da ZAPPATA percorresse prima corso Turati e poi via Sacchi, con fermate al MAURIZIANO e angolo corso SOMMEILLER, poi 2 opzioni:
A) dritto per 1100 metri fino a PORTA NUOVA
B) fermata intermedia più o meno in corrispondeza di via Pastrengo (dove c'è il terzo binario - ex capolinea GIAVENO-CUMIANA

L'opzione B non avrebbe molta utenza perchè il lato ferrovia è completamente occupato dal NULLA



Scusa, forse avrei dovuto usare opzione 1 e 2 per non confondere le idee :nuts:

Tu hai votato l'opzione B, cioè quella che prevede l'incorcio a RE UMBERTO e poi SOLFERINO ecc ecc.

luca_p
July 16th, 2008, 07:22 PM
...
C: = LINEA 2 che da ZAPPATA, sotto via Tirreno o corso De Nicola ( dipende se fanno la fermata a dx o sx del Passante Ferroviario di Torino, fermata MAURIZIANO davanti all’omonimo Ospedale in largo Turati, svolta a sx in corso Turati con fermata SOMMEILLER all’angolo con l’omonimo corso, si prosegue per 1.100 metri sotto via sacchi e si incrocia la Linea 1 e la Ferrovia alla stazione PORTA NUOVA, si prosegue sotto via Roma, fermata CLN-SAN CARLO e sempre sotto via Roma fino alla fermata CASTELLO, da qui percorso normale verso REBAUDENGO.


...
GIALLO = LINEA 2 con interscambio a PORTA NUOVA, passando da ZAPPATA - sotto corso Duca degli Abruzzi, fermata CABOTO, fermata POLITECNICO in piazzale Duca d'Aosta, sotto corso Trieste e poi a dx in corso Stati Unitid con fermata all'angolo di corso Galileo Ferraris, fermata GALFER, avanti fino in via Sacchi e svolta a sx per intercettare sotto l'attuale stazione M1 (interscambio PORTA NUOVA), si prosegue sotto via Roma con fermata in piazza C.L.N. (per i curiosi o non torinesi, Comitato di Liberazione Nazionale), denominata CLN-SAN CARLO, ancora sotto via Roma fino in piazza Castello con fermata CASTELLO, si prosegue sotto ai Giardini reali verso REBAUDENGO.

scusa Ilto, ma vedo che l'opzione C è un po' diversa nei due casi che hai esposto;
comunque io opto per la seconda "versione"

Ilto
July 17th, 2008, 09:04 AM
^^^^
Tranqui! :) La proposta giusta è quella del post nr.3, quanto scritto nel post 24 ..se leggi bene, c'è scritto in tempi non sospetti...quando ancora si parlava d'incrociare il passante a ZAPPATA con passaggio davanti all'Ospedale Mauriziano Umberto I su per corso Turati e via Paolo Sacchi..... poi l'Amministrazione ha deciso per corso Duca degli Abruzzi (soluzione al servizio del Politecnico) ed allora cambia tutto lo scenario.

:wave:

lupino
July 17th, 2008, 09:27 AM
secondo me tra le tre proposte fatte la b e la c sono quelle che vedo meglio.
Ovvio che preferirei il passaggio della m2 da via roma, ma ad ogni modo se questo richiedesse anche e solo un giorno in più o un soldo in più rispetto all'altra opportunità non esiterei ad appoggiare l'ipotesi di incrocio in corso re umberto.
Per togliermi i dubbi qualche settimana fa ho provato a posto di scendere a Porta nuova a scendere a re umbero e senza fretta sono meno di 5 minuti a piedi, per di più fatti sotto i portici. Il disagio mi sembra minimo e credo che chi ne usufruirà per lavoro nel quotidiano non andrà a prendere la m1 per poche centinai di metri... senza contare che sopra ci sono tram e bus che hanno un ottima frequenza.

Poi per il tunnel del 4 come già detto da altri sono anni che se ne sente parlare, ricordo che al primo mandato di chiamparino... (se non mi sbaglio... visto che potrebbe anche essere per castellani 2) vennero presentati dei progetti per l'interramento della linea 4 in corso giulio cesare, senza parlare dei progetti metro novelliani o di sistema metrotranviario.
Che si debba costruire un tunnel in centro per i tram onestamente lo trovo come priorità più urgente di una M3... (e questo rende l'idea della realisticità delle cose di cui stiamo parlando).
Un passaggio o un tunnel come quello che si pensa in via roma avrebbe ovviamente fermate meno frequenti di quelle di un tram di superficie penso che sarebbero distanziate come una metropolitana (semplicemente per una questione di costi e di maggiore utilizzo), questa oltre ad essere sfruttata per la linea 4 potrebbe essere sfruttata da altre linee come il 18 o abche da una ipotetica linea 3b che si potrebbe immettere nel sottopasso sfruttando magari la trincea di corso mortara.
ma qui siamo nel mondo dei sogni.
L'importante e fare in modo che le decisioni siano prese in tempi brevi in modo da avere più tempo e possibilità di richiedere $$$$$$oldi anzi visto il momento è meglio chiedere €urosoldoni, anche perchè la mancanza di mezzi di trasporto pubblici efficienti con l'andare del tempo diventa un problema sempre più pesante sia per la vivibilità che per l'indispensabilità dovuta ai costi del petrolio.

MAN70
July 17th, 2008, 10:11 AM
secondo me tra le tre proposte fatte la b e la c sono quelle che vedo meglio.
Ovvio che preferirei il passaggio della m2 da via roma, ma ad ogni modo se questo richiedesse anche e solo un giorno in più o un soldo in più rispetto all'altra opportunità non esiterei ad appoggiare l'ipotesi di incrocio in corso re umberto.
Per togliermi i dubbi qualche settimana fa ho provato a posto di scendere a Porta nuova a scendere a re umbero e senza fretta sono meno di 5 minuti a piedi, per di più fatti sotto i portici. Il disagio mi sembra minimo e credo che chi ne usufruirà per lavoro nel quotidiano non andrà a prendere la m1 per poche centinai di metri... senza contare che sopra ci sono tram e bus che hanno un ottima frequenza.

Poi per il tunnel del 4 come già detto da altri sono anni che se ne sente parlare, ricordo che al primo mandato di chiamparino... (se non mi sbaglio... visto che potrebbe anche essere per castellani 2) vennero presentati dei progetti per l'interramento della linea 4 in corso giulio cesare, senza parlare dei progetti metro novelliani o di sistema metrotranviario.
Che si debba costruire un tunnel in centro per i tram onestamente lo trovo come priorità più urgente di una M3... (e questo rende l'idea della realisticità delle cose di cui stiamo parlando).Un passaggio o un tunnel come quello che si pensa in via roma avrebbe ovviamente fermate meno frequenti di quelle di un tram di superficie penso che sarebbero distanziate come una metropolitana (semplicemente per una questione di costi e di maggiore utilizzo), questa oltre ad essere sfruttata per la linea 4 potrebbe essere sfruttata da altre linee come il 18 o abche da una ipotetica linea 3b che si potrebbe immettere nel sottopasso sfruttando magari la trincea di corso mortara.
ma qui siamo nel mondo dei sogni.
L'importante e fare in modo che le decisioni siano prese in tempi brevi in modo da avere più tempo e possibilità di richiedere $$$$$$oldi anzi visto il momento è meglio chiedere €urosoldoni, anche perchè la mancanza di mezzi di trasporto pubblici efficienti con l'andare del tempo diventa un problema sempre più pesante sia per la vivibilità che per l'indispensabilità dovuta ai costi del petrolio.

Non sono i 5 minuti che comodamente si possono fare a piedi da Re Umberto a Corso Vittorio Emanuele che rendono ridicolo ed assurdo l'incrocio della M2 Re Umberto, ma il disservizio che si crea agli utenti. Chi usa tutti i giorni vuole proprio evitare i 5 minuti in più a piedi. E poi i minuti come ho già scritto non sono quelli per arrivare in corso Vittorio ma quelli reali che l'utente si dovrà comunque fare fino al treno che in genere è all'altezza dei corso Stati Uniti-Marconi.

Se il 4 viene interrato a questo punto i binari in superficie non avrebbero più senso e a qualcuno viene poi l'idea di eliminare tutti i binari in centro. Bel risultato delirante. Via i binari e magari ci facciamo passare i bus.
La trincea di Corso Mortara sarà utilizzata a breve dalle auto per il naturale prolungamento del sottopasso Vigevano. Non so come potrebbe essere collegata con un ipotetico tunnel del 4 sotto il centro, salvo passare in superficie intasando ancora di più il traffico.

MAN70
July 17th, 2008, 10:18 AM
secondo me bisogna tener conto che una infrastruttura del genere è concepita per durare un periodo superiore al secolo..

ragionando quindi in un ottica temporale di lungo periodo perchè farla passare per Porta Nuova quando quella è una stazione che verrà prima ridimensionata come volumi di traffico , poi ridimensionata come numero di binari e poi definitivamente soppressa?
Sicuramente non da qui a 5 anni , probabilmente neanche tra 15 anni.. ma 25-30 probabilmente sì , cioè dopo pochi anni che - ipoteticamente - dovrebbe essere inaugurata questa nuova metropolitana


Dove sta scritto che Porta Nuova verrà soppressa? E i treni dove andranno? Le altre stazioni sono e saranno già complete al massimo. Grandi stazioni secondo te farebbe tutto questo lavoro per la nuova Porta Nuova per sopprimerla? Si parlò solo di un ridimensionamento a 10-16 binari per favorire la costruzioni di palazzi, uffici e attività varie. Porta Nuova è e rimane sempre la stazione principale di Torino mentre Porta Susa con solo 6 binari è una stazione passante.

MAN70
July 17th, 2008, 10:34 AM
Tutto condivisibile, per quanto piccoole ed unidirezionali le fermate del 4 sotterraneo, manca lo spazio fisico per farle come se fosse un tram di superficie, se poi ne fanno una ogni 500/600 metri allora parliamo di un'altra cosa! :)

MAN non dopo corso Einaudi ma dopo corso Sommeiller, corso Einaudi inziia da corso Re Umberto :)

tornando alla nostra discussione, in tempi non sospetti, si parlava della linea 2 che da ZAPPATA percorresse prima corso Turati e poi via Sacchi, con fermate al MAURIZIANO e angolo corso SOMMEILLER, poi 2 opzioni:
A) dritto per 1100 metri fino a PORTA NUOVA
B) fermata intermedia più o meno in corrispondeza di via Pastrengo (dove c'è il terzo binario - ex capolinea GIAVENO-CUMIANA

L'opzione B non avrebbe molta utenza perchè il lato ferrovia è completamente occupato dal NULLA

Ovviamente, nel caso di una METRO così concepita, il 4 andava a coprire l'utenza in corso Re Umberto, dove peraltro sono già presenti i binari, basterebbe deviarlo da Turati - Sommeiller e farlo rientrare in corso Matteotti sulla via XX Settembre. (tratta già utilizzata in occasione di alcuni lavori) :)

Si ILTO hai ragione! Intendevo l'asse Peschiera-Einaudi-Germano. AZZ ma quanti errori ho fatto. Vado troppo di fretta e non leggo.

Il 4 per la sua funzione capillare è ideale sull'asse Re Umberto, Stati Uniti, Sacchi, XX Settembre. Si salvaguardano i binari e si eliminano 3-4 linee di bus.

lupino
July 17th, 2008, 10:51 AM
Non sono i 5 minuti che comodamente si possono fare a piedi da Re Umberto a Corso Vittorio Emanuele che rendono ridicolo ed assurdo l'incrocio della M2 Re Umberto, ma il disservizio che si crea agli utenti. Chi usa tutti i giorni vuole proprio evitare i 5 minuti in più a piedi. E poi i minuti come ho già scritto non sono quelli per arrivare in corso Vittorio ma quelli reali che l'utente si dovrà comunque fare fino al treno che in genere è all'altezza dei corso Stati Uniti-Marconi.


questa è una visione decisamente ottimista... avere il problema dell'evitare i 5 minuti a mio parere si dovrebbe porre nel momento in cui si è eliminato il problema dei 30 minuti...

Poi capiamoci a parità di scelta preferirei anche io passasse da via roma ... ma il percorso b ovvero quello che l'amministrazione ha preso in considerazione non mi sembra poi questo disastro.

GIANGI
July 17th, 2008, 10:52 AM
Porta Nuova più che soppressa penso che venga arretrata di molto, per questo penso che prima di progettare una M2 bisognerebbe essere sicuri degli sviluppi futuri e progettare anche quattro linee di metrò magari la cui ultima verrà finita nel 3000:lol: ma così facendo non si rischieranno problemi nei progetti futuri garantendo uno sviluppo progettato a tavolino nei minimi particolare ed evitando disagi come la predisposizione m2 a PN che molto probabilmente diverrà inutile anche se è solo una predisposizione, poi comunque secondo me si spendeva meno a fare solo la m2 sotto via roma cn interscambio sotto PN che M2 con tunnel 4 a pochi metri di distanza! tunnel per il tram si ma piu capillarizzato!

fabrik
July 17th, 2008, 11:37 AM
Dove sta scritto che Porta Nuova verrà soppressa? E i treni dove andranno? Le altre stazioni sono e saranno già complete al massimo. Grandi stazioni secondo te farebbe tutto questo lavoro per la nuova Porta Nuova per sopprimerla? Si parlò solo di un ridimensionamento a 10-16 binari per favorire la costruzioni di palazzi, uffici e attività varie. Porta Nuova è e rimane sempre la stazione principale di Torino mentre Porta Susa con solo 6 binari è una stazione passante.


"come noto infatti RFI intende progressivamene superare la logica delle stazioni di attestamento urbano [..] la città ritiene la prospettiva inacettabile [..] la prospettiva di medio periodo è comunque un progressivo alleggerimento del traffico verso Porta Nuova"

http://www.comune.torino.it/indirizzipoliticaurbanistica/pdf/indirizzi_politicaurbanistica.pdf

stringi stringi [ per forza di cose , bisogna ragionare in un ottica misurabile in decenni e non in mesi (sia per il futuro della stazione che per la realizzazione della M2)] la volontà di RFI è chiuderla , il comune si oppone , allora RFI per fargli ingoiare la pillola lo fa a tappe : oggi la ristruttura [in 20-30 anni (se non di meno) i costi per l'attuale ristrutturazione della stazione saranno stati ampiamente ammortizzati e sarà , verosimilmente , di nuovo fatiscente.] domani ridimensiona , dopodomani chiude

FabriFlorence
July 17th, 2008, 11:41 AM
La soluzione migliore parebbe la C ma sarebbe utile anche riuscire a creare anche una terza linea della metro che seguisse la soluzione A.

Ilto
July 17th, 2008, 11:57 AM
"come noto infatti RFI intende progressivamene superare la logica delle stazioni di attestamento urbano [..] la città ritiene la prospettiva inacettabile [..] la prospettiva di medio periodo è comunque un progressivo alleggerimento del traffico verso Porta Nuova"

http://www.comune.torino.it/indirizzipoliticaurbanistica/pdf/indirizzi_politicaurbanistica.pdf

stringi stringi [ per forza di cose , bisogna ragionare in un ottica misurabile in decenni e non in mesi (sia per il futuro della stazione che per la realizzazione della M2)] la volontà di RFI è chiuderla , il comune si oppone , allora RFI per fargli ingoiare la pillola lo fa a tappe : oggi la ristruttura [in 20-30 anni (se non di meno) i costi per l'attuale ristrutturazione della stazione saranno stati ampiamente ammortizzati e sarà , verosimilmente , di nuovo fatiscente.] domani ridimensiona , dopodomani chiude

^^^^

La soluzione A nasce proprio nell'ottica di quanto evidenziato nel documento linkabile dal post di fabrik.
Temo che a lungo andare (20-30) di treni a PORTA NUOVA ne vedremo sempre MENO anche se sono convinto che almeno 8-10 binari rimarranno attivi e non si arriverà (mentre lo scrivo mi tocco) ad una chiusura completa della stazione.


p.s. VOTATE VOTATE VOTATE! :)

MAN70
July 17th, 2008, 01:04 PM
"come noto infatti RFI intende progressivamene superare la logica delle stazioni di attestamento urbano [..] la città ritiene la prospettiva inacettabile [..] la prospettiva di medio periodo è comunque un progressivo alleggerimento del traffico verso Porta Nuova"

http://www.comune.torino.it/indirizzipoliticaurbanistica/pdf/indirizzi_politicaurbanistica.pdf

stringi stringi [ per forza di cose , bisogna ragionare in un ottica misurabile in decenni e non in mesi (sia per il futuro della stazione che per la realizzazione della M2)] la volontà di RFI è chiuderla , il comune si oppone , allora RFI per fargli ingoiare la pillola lo fa a tappe : oggi la ristruttura [in 20-30 anni (se non di meno) i costi per l'attuale ristrutturazione della stazione saranno stati ampiamente ammortizzati e sarà , verosimilmente , di nuovo fatiscente.] domani ridimensiona , dopodomani chiude


Infatti ricordavo bene che non si mai più parlato di "chiudere" Porta Nuova.
Nel documento, che ricordavo molto bene, si legge "...tutte da ripensare e riprogettare...". Operativamente il passante a regime sarà già saturo. La FM5 non potrà accogliere solo convogli al massimo ogni 40-60 minuti. Dove si potrebbero attestare i treni a lunga percorrenza con fine-inizio corsa a Torino?
Per la zona sud nei modesti spazi di Lingotto e nord? A Stura dove ci saranno i treni rossi di Montezemolo?

MAN70
July 17th, 2008, 01:10 PM
Porta Nuova più che soppressa penso che venga arretrata di molto, per questo penso che prima di progettare una M2 bisognerebbe essere sicuri degli sviluppi futuri e progettare anche quattro linee di metrò magari la cui ultima verrà finita nel 3000:lol: ma così facendo non si rischieranno problemi nei progetti futuri garantendo uno sviluppo progettato a tavolino nei minimi particolare ed evitando disagi come la predisposizione m2 a PN che molto probabilmente diverrà inutile anche se è solo una predisposizione, poi comunque secondo me si spendeva meno a fare solo la m2 sotto via roma cn interscambio sotto PN che M2 con tunnel 4 a pochi metri di distanza! tunnel per il tram si ma piu capillarizzato!


Cosa intendi per tunnel per il tram capillarizzato?

Ilto
July 17th, 2008, 05:41 PM
Ecco la cartina con le soluzioni A e B:

http://i33.tinypic.com/10f9bpi.jpg

__________________________________________________________________________________________________________________________________

MODIFICA SOLUZIONE A - IPOTESI D

Dalla discussione del 3d emergerebbe una ipotesi che chiamerò "D" che sarebbe la soluzione "A" che non prevederebbe la fermata della linea B a XVIII DICEMBRE ed effettuerebbe 2 fermate (CITTADELLA e SOLFERINO) che nella soluzione "A" sono congiunte sotTo il Giardino Lamarmora, in questa ipotesi la fermata CITTADELLA verrebbe arretrata fino all'angolo della caserma Cernaia (via Cernaia angolo via Avogadro) in modo che la successiva SOLFERINO sia ad almeno 400 metri.
La sequenza delle fermate sarebbe:
PORTA SUSA dopo 900 metri CITTADELLA altri 400 metri fermata SOLFERINO ed infine 600 metri e fermata CASTELLO.
Distanza media della tratta 635 metri (633,3333333333 per precisini) :lol:

Ecco la relativa cartina:

http://i34.tinypic.com/24wzubl.jpg

MAN70
July 17th, 2008, 06:26 PM
Cittadella e Solferino? Ricordati ILTO che è una metro e non un tram anzi un taxi. I tram in direzione Castello hanno la fermata in via Pietro Micca e tu ipotizzi una fermata ancora più vicina? E' vero che è una fantametro però un pò di attendibilità.

Per una M3 sull'asse est-ovest sarebbero necessarie le stazioni Vittorio, Rossini (molto impegnativa e con accessi lato RAI e lato piazzetta Accademia, Castello, Solferino, Vinzaglio (da valutare essendo vicina a 18.12), Nuova Porta Susa, OGR-Poli, Sabotino...

Ilto
July 17th, 2008, 11:26 PM
^^^^

CITTADELA e SOLFERINO distanti solamente 400 metri è la stessa distanza che c'è fra RE UMBERTO e PORTA NUOVA....non mi pare così scandaloso. :)

Nella stesura originaria, vedi cartina, era previsto XVIII DIC. e poi la fermata unica CITTADELLA-SOLFERINO spostando il tutto sotto il giardino Lamarmora, in questa "modifica" viene abolita la stazione XVIII DIC. ma vengono disgiunte le fermate CITTADELlA e SOLFERINO.

Si tratta solamente di una proposta recepita leggendo i vari posts dei forumenrs intervenuti....ho detto che è una PROPOSTA non un DOGMA. :lol::lol:

:wave:

Ilto
July 17th, 2008, 11:33 PM
Cittadella e Solferino? Ricordati ILTO che è una metro e non un tram anzi un taxi. I tram in direzione Castello hanno la fermata in via Pietro Micca e tu ipotizzi una fermata ancora più vicina? E' vero che è una fantametro però un pò di attendibilità.

Per una M3 sull'asse est-ovest sarebbero necessarie le stazioni Vittorio, Rossini (molto impegnativa e con accessi lato RAI e lato piazzetta Accademia, Castello, Solferino, Vinzaglio (da valutare essendo vicina a 18.12), Nuova Porta Susa, OGR-Poli, Sabotino...


MAN mi spoeghi una cosa?
Perchè CITTADELLA e SOLFERINO a 400 metri sarebbero un tram anzi un taxi, mentre VITTORIO e ROSSINI sempre a 400 metri andrebbero bene? Mi sfugge! :D

MAN70
July 18th, 2008, 10:19 AM
ILTO è una domanda da fare o stai scherzando?

Ilto
July 18th, 2008, 12:23 PM
^^
Mi aspetterei una risposta logica! :colgate:

Ricapitolando:

La M2 NON FAREBBE LA FERMATA XVIII DICEMBRE :)

Ilto
July 18th, 2008, 10:42 PM
Quasi parità fra l'opzione 1 e l'opzione 3.....
NON AVEVO DUBBI CHE SAREBBERO STATE LE PIU' GETTONATE. :)


VOTATE VOTATE VOTATE! :)

MAN70
July 19th, 2008, 12:13 AM
La logica delle risposte sta nel formulare domande sensate. Sull' asse Porta Susa-Cernaia-Castello ci sono fermate molto distanziate e da corso Siccardi quella successiva è in via Pietro Micca angolo via San Tommaso. E tu proponi una fermata M2 Cittadella e Solferino?

La fermata Rossini in via Po è abbastanza vicino a Vittorio Veneto. Verissimo. Qui c'è un problema tecnico per lo spazio alla fermata e di affluenza. Rossini, con le sole uscite in via Rossini lato RAI e Accademia raccoglie l'utenza universitaria, RAI e uffici lato Valdo Fusi. Senza la fermata Rossini ci sarebbe spazio solo per Castello. Un pò troppo lontane Castello e Vittorio. Ti pare?

Ilto
July 19th, 2008, 10:22 AM
La logica delle risposte sta nel formulare domande sensate. Sull' asse Porta Susa-Cernaia-Castello ci sono fermate molto distanziate e da corso Siccardi quella successiva è in via Pietro Micca angolo via San Tommaso. E tu proponi una fermata M2 Cittadella e Solferino? Le fermate dcui ti riferisci sono le attuali TRAMVIARIE, gusto?
Appunto che propongo la fermata CITTADELLA-SOLFERINO, proprio per ridurre la distanza ...siderale fra la fermata all'angolo con corso Siccardi e quella successiva all'angolo con via San Tommaso, questa fermata raccoglierebbe tutta l'utenza del park ARBARELLO, degli uffici di corso Siccardi-corso Galfer, tutto somamto neanche gli uffici del Municipio sono cos' distanti....e soprattutto piazza Solferino con uffici, teatro ecc ecc.




La fermata Rossini in via Po è abbastanza vicino a Vittorio Veneto. Verissimo. Qui c'è un problema tecnico per lo spazio alla fermata e di affluenza. Rossini, con le sole uscite in via Rossini lato RAI e Accademia raccoglie l'utenza universitaria, RAI e uffici lato Valdo Fusi. Senza la fermata Rossini ci sarebbe spazio solo per Castello. Un pò troppo lontane Castello e Vittorio. Ti pare?

Non discuto l'utlità di questa fermata, anzi.... l'unica difficoltà è proprio quella tecnica per la sua realizzazione, manca lo spazio sotto cui ubicarla, o chiudiamo per 1/2 anni (lavorando alacremente solo a questa fermata) quel tratto di via Po per potercela scavare...o facciamo passare le auto sotto ai portici :lol:, certo che le uscite non avrebbero altra alternativa, via Verdi davanti alla RAI e lo slargo davanti all'Accademia Albertina (Belle Arti)

Riobasco
July 21st, 2008, 09:38 AM
Ho votato, senza nessuna :) esitazione, l'ipotesi C. A mio parere, anche vista in un'ottica di previsione del bacino di utenza, è la più sensata.

VIRO
July 21st, 2008, 01:45 PM
Io ho votato la sol.A ma ritengo molto migliore la sol.D senza tante curve: da Zappata andrei avanti per c.so Duca: ferm Caboto (che però è anche sopprimibile... anche se è la più vicina a casa mia), Einaudi, Poli (ma su c.so Duca con collegamento diretto al cortile del Poli) poi svolterei su c.USA e c.so Castelfidardo o meglio via Morosini, staz. PSusa, Via Cernaia con le staz. proposte.... mi sembra assurdo incrociare DUE volte il passante, passare sotto al poli quando si può fare un percorso più semplice "allineandosi" sotto o a fianco alla M1 in c.so Bolzano (soldi risparmiati....)
ILTO: manca poi il proseguimento da Rebaudengo verso Venaria e l'Aeroporto!!! ;) ;)

Ilto
July 21st, 2008, 01:58 PM
^^
Questo poll riguarda solo l'interscambio M1 M2 con le stazioni RFI, la mia proposta per la M2 oltre Rebaudengo la trovi nel 3d della M2.
:wave:

p.s. grazie a tutti quelli che hanno già votato e grazie a quelli che lo faranno.
Per ora parità assoluta fra la Soluzione A e C.


@VIRO = guardati il post 32 su questo link,
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=645749&page=2
troverai la risposta alla tua domanda. :wave:

zurzy
July 21st, 2008, 02:58 PM
ah si', ho votato anch'io anche se non avevo lasciato alcun messaggio... lo lascio adesso: incondizionatamente soluzione C senza se e senza ma

fabrik
July 21st, 2008, 03:51 PM
A è in testa:banana:

zurzy
July 21st, 2008, 05:19 PM
^^
si' ma di 1 solo voto...

votate, votate la soluzione C :)

VIRO
July 21st, 2008, 06:15 PM
^^
ma che è.... una campagna elettorale??
votaantonio votaantonio
votaantoniolapizza!!!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Ilto
July 21st, 2008, 06:20 PM
Dai raga, oltre che votare magari dite anche perchè preferite l'una o l'altra delle soluzioni proposte, sarebbe interessante capirne anche il perchè.
:)


comunque, chi non ha ancora espresso la sua preferenza lo faccia. :) grazie

Marmox
July 21st, 2008, 06:33 PM
Ho votato la soluzione A.

Porta Susa diverrà senza dubbio la stazione ferroviaria più importante della città e Porta Nuova nel tempo assomiglierà sempre più ad un centro commerciale [Marceturin 14:2].

plottigat
July 21st, 2008, 06:43 PM
[Marceturin 14:2].

Biblico! :hilarious:rofl::hilarious

Ilto
July 21st, 2008, 06:50 PM
Porta Nuova nel tempo assomiglierà sempre più ad un centro commerciale [Marceturin 14:2].


^^
super:rofl:

derit
July 21st, 2008, 07:24 PM
Marceturin è l'identità segreta del Nostradamus dal XXI sec.

Però è vero... Siete mai stati a Roma Termini negli ultimi anni... beh... ecco Torino Porta Nuova tra qualche mese... però m'aggrada... piuttosto di quello che era fino all'anno scorso...

arouet
July 21st, 2008, 10:29 PM
Ho votato la soluzione B (minoranza etnica) perche' :
- la ritengo piu' facile da realizzare , da Largo Orbassano a Piazza Solferino c'è spazio per lavorare e non si intralcia nessun collegamento vitale
- la direttrice nord sud è piu' distante da quella della linea 1
- il punto di penetrazione nell'area centrale è piu' profondo (pizza Solferino vs piazza Carlo Felice) pur garantendo un'efficace servizio all'area centrale
Peraltro della soluzione B non mi entusiasma la curva in via P.Micca per convergere sul percorso di Vanchiglia, come già detto, a questo punto preferirei tirare dritto fino alla ex FTC

Della soluzione C mi piace l' interconnessione a Porta Nuova, vero difetto della B, ma sono perplesso sulle difficoltà operative.
La vedrei meglio se integrata in un progetto di recupero dell'area ferroviaria con la svolta in cso Sommeiller anziche in Stati Uniti.

La soluzione A, a mio parere, non ha molto senso.
La trovo ridondante visto che i treni che fermano a porta Susa fermano anche in qualche altra stazione servita.

Ilto
July 22nd, 2008, 10:04 AM
^^
Dai, raga, non siate timidi, forza con ste dichiarazioni di voto...vale anche per chi ha già votato. :) imitate arouet! :)

ZioFausto
July 22nd, 2008, 12:05 PM
Ilto, obbedisco! :lol:


anch'io votai nella minoranza etnica B, e questo poichè il tracciato, oltre a servire zone del centro con numorose emergenze e luoghi pubblici, non passa a Porta Susa (c'è già la linea M1!!! e la ventura SFM), è trasversale/diagonale al centro storico (cosa degna di nota, a mia avviso perchè in un tragitto + breve attraversi un'area + vasta, Pitagora docet :) ) e come già detto alcuni post fa, rende molto più utile la fermata Zappata FFSS.

Chi da Nord va in centro può prendere da Rebaud o la M2 o la FSM
Chi da Sud va in centro può prendere da Ling o Zapp la SFM e poi la M2
chi da nord o sud va a Porta Susa ha già una marea di soluzioni tra SFM e M2 o interscambio M2 M1 a Re Umberto

Della soluzione C mi piace il fatto che passi sotto via Roma, e come detto da mesi, da molti sul forum, questa soluzione sarebbe positiva anche per i costi di costruzione, ma sostanzialmente il percorso B mi sembra il migliore perchè non limitato ad una soluzione tagliata su misura solo per i pendolari, ma anche per lo shopping, i turisti , gli studenti del poli, le madamine della Crocetta :) ecc ecc ecc.

Ilto
July 22nd, 2008, 02:51 PM
Vi posto la cartina con le varie proposte che recepiscono anche alcuni Vs. suggerimenti.

http://i38.tinypic.com/30hpk6x.jpg

superciuck
July 22nd, 2008, 03:07 PM
presente!

il mio voto va senza alcun dubbio alla soluzione C, san carlo secondo me intercetterebbe gli impiegati del quartiere delle banche e degli uffici che va da via pietro micca a piazza solferino, che rimarrebbe comunque equidistante tra la stazione re umberto della uno e la stazione sancarlo della due, piazza castello sarebbe utile per zona della rai di via verdi, degli uffici dell'universita' e in parte (sono giovani e due passi possono farli :lol:) anche per palazzo nuovo. Tutto questo con il vantaggio di una metro che ti lascia nel cuore della citta'.:nuts:
...senza dimenticare l'interscambio a porta nuova che, a prescindere dal ridimensionamento della stazione, secondo me continuera' ad essere un punto centrale nel sistema dei trasporti cittadini.

zurzy
July 22nd, 2008, 04:22 PM
presente!

il mio voto va senza alcun dubbio alla soluzione C, san carlo secondo me intercetterebbe gli impiegati del quartiere delle banche e degli uffici che va da via pietro micca a piazza solferino, che rimarrebbe comunque equidistante tra la stazione re umberto della uno e la stazione sancarlo della due, piazza castello sarebbe utile per zona della rai di via verdi, degli uffici dell'universita' e in parte (sono giovani e due passi possono farli :lol:) anche per palazzo nuovo. Tutto questo con il vantaggio di una metro che ti lascia nel cuore della citta'.:nuts:
...senza dimenticare l'interscambio a porta nuova che, a prescindere dal ridimensionamento della stazione, secondo me continuera' ad essere un punto centrale nel sistema dei trasporti cittadini.quoto tutto ed aggiungo, a favore della soluzione C, anche il maggior utilizzo a fini turistici/ricreativi (shopping, vicinanza della stazione CLN a palazzo bricherasio e al museo di scienze regionali)
il ridimensionamento di PN e il fatto che PS diventera' la stazione piu' importante di torino (spero di no perche' sarebbe davvero squallido che la stazione piu' importante abbia 6 binari 6 (e, per favore, non venitemela a contare che quello che importa e' la quantita' di treni, che se ben ottimizzati (in italia!!!) ne faccio passare anche 5000000 al giorno, etc. etc. perche' non credo che nessuno di voi non abbia mai visto che cos'e' una stazione importante in italia o all'estero, con alta velocita' o meno)) spero poi che rimangano un sogno di marceturin e di pochi altri...

superciuck
July 22nd, 2008, 07:45 PM
beh la soluzione che appoggio sta perdendo colpi......allora, ipotizzando la soluzione a, avremmo una metro un po troppo "politecnocentrica", insomma trovo preferibile la soluzione verde, perche' pur raggiungendo comunque il politecnico (due passi a piedi non fanno male nemmeno a loro :) )passa per aree piu' densamente abitate mentre la soluzione rossa tra porta susa e il politecnico mi sembra un po persa nel nulla, anche le ogr le si possono raggiungere tranquillamente da porta susa.

fabrik
July 22nd, 2008, 08:29 PM
^^
Dai, raga, non siate timidi, forza con ste dichiarazioni di voto...vale anche per chi ha già votato. :) imitate arouet! :)


la mia ragione circa la scelta dell'opzione A , l'ho già data proponendo tale soluzione nell'altro 3d

aggiungo : tra corso Peschiera e Porta Susa si stanno costruendo / si costruiranno nuovi edifici per circa 320.000 mq (a cui bisogna aggiungere il gratta rai da riutilizzare ecc.) praticamente tutti con funzioni produttive (uffici , centri di ricerca , aule universitarie , qualche negozio) i quali avranno un impatto su quella parte di città misurabile in decine di migliaia di persone al giorno (tra lavoratori e visitatori) in più rispetto a quelle che già lavorano o frequantano quella zona

in questo senso , sarò pessimista , ma reputo che la capacità di trasporto pubblico attualmente prevista per quell'area non sarà adeguata alle future necessità

fabrik
July 22nd, 2008, 08:38 PM
^^
si' ma di 1 solo voto...

votate, votate la soluzione A :)


sì , ma fino a quel momento eravamo sempre stati dietro.. e adesso siamo a +2:banana::cheers:

Ilto
July 22nd, 2008, 10:04 PM
Grazie raga, è proprio quello che voglio, oltre che espimere un voto, leggere anche le vostri ragioni del perchè della Vs. scelta, questo mii aiuta a capire cosa veramente vogliamo e......SPERIAMO CI LEGGANO! .... fare capire che siste una partte della città, viva, che ama questa città e propone in POSITIVO. :)


Certo che non tutti la perseremo alla stessa maniera...e ci mancherebbe!, Ma almeno abbiamo materiale di discussione.

:)

BiagPal
July 22nd, 2008, 10:45 PM
Provo a dare un giudizio anche io, anche se purtroppo non conosco Torino se non grazie alle foto ed a video. E' una lacuna che vorrei colmare quanto prima.
A mio avviso la migliore delle ipotesi di tracciato resta quella del Comune, perché propone una stazione in più che ha come conseguenza una maggiore porzione di territorio servita. Le altre due ipotesi, ossia la rossa e la gialla in realtà non aggiungono molto al tracciato proposto dal comune se non gli interscambi tra le 2 linee a Porta Susa e Porta Nuova. A mio avviso realizzare l'interscambio in una delle 2 principali stazioni della città non ha alcuna importanza. Certo può essere più figo, ma non è quello che conta, anzi realizzare un interscambio tra 2 linee di metropolitana in stazioni che già hanno di per sé un notevole flusso di viaggiatori non è l'ideale perché il notevole flusso di viaggiatori delle 2 linee di metro si somma a quello delle stazioni, rischiando di provocare un sovraffollamento ed un collo di bottiglia.
Analizzando bene il tracciato della rossa non aggiunge nulla al progetto originario del Comune se non la Stazione Cittadella, che essendo quasi equidistante alle Stazioni XVIII Dicembre della Linea 1 e Solferino della Linea 2, perde molto della sua importanza, andando a servire un'area che già è servita da queste due stazioni.
Lo stesso discorso vale per la gialla perché la Stazione San Carlo è vicina alle Stazioni Castello e Solferino della Linea 2 e Porta Nuova della Linea 1. Certo questa stazione avrebbe una grossa importanza dal punto di vista turistico, ma non è indispensabile per i motivi che ho appena descritto. E poi, siete sicuri che il Comune non abbia voluto evitare di proposito questa zona per evitare una bocciatura del progetto da parte della Sovrintendenza ed il ripetersi di ciò che già è accaduto per la Stazione di Largo Argentina della Linea C di Roma?

lupino
July 22nd, 2008, 11:32 PM
ho votato la soluzione c... non perchè abbia nulla contro l'ipotesi che la m2 passi da re umberto ... ma trovo l'ipotesi immaginaria di tracciato a leggermente azzardata... realistica quanto puo' essere la linea di bus 2 che diventa m3.

A parte gli scherzi sarebbe bello che entro fine dell'anno si riuscisse a presentare un progetto esecutivo.
magari riusciremo ad inaugurare la m2 prima che il petrolio arrivi a costare quanto un litro di brunello di montalcino.

lucajuventino
July 23rd, 2008, 02:18 AM
L'analisi di BiagPal mi vede molto d'accordo e gli faccio i miei complimenti per aver saputo analizzare in modo così dettagliato (e corretto) una realtà che conosce solo virtualmente.
Riguardo la propensione al "voto", io voto la soluzione del comune, più che altro perché le altre idee non le trovo completamente realistiche/realizzabili/effettivamente utili.

LG

Ilto
July 24th, 2008, 08:33 AM
Dai, aspetto altri commenti di chi ha già votato, ed anche i commenti ed il voto di chi ancora non l'ha fatto! :)

FedSardaukar
July 24th, 2008, 05:07 PM
la soluzione C è sicuramente la più logica, più che altro nel progetto del comune non vedo il senso di far passare la M2 per piazza Solferino e farle doppiare inspiegabilmente Porta Nuova.

luca_p
July 24th, 2008, 07:06 PM
io la vedo così: soluzione C con passaggio in corso De Gasperi

http://www.lucapelis.it/img/metroto.jpg

plottigat
July 24th, 2008, 09:41 PM
Fermata alla crocetta e non di fronte all'ingresso del Poli?
Fermate in un corso stretto come C.so DeGasperi?
Non mi convince, quali sarebbero i vantaggi secondo te? Costringere Pininfarina e Grande Stevens a licenziare l'autista :) ?
Si potessero aggiungere fermate al passante (servendo il Poli dall'altro lato) forse la tua non sarebbe una cattiva idea, ma non si può.

Ilto
July 24th, 2008, 10:15 PM
quoto Plotti, @luca_p, la tua idea sarebbe non male ...come dice Plotti, ma purtroppo avebbero dovuto pensarci prima....e lo sapevano che il POLI avrebbe raddoppiato lato ferrovia. :bash: la programmazione ....vabbè lasciamo perdere!


Plotti, in corso de Gasperi c'è uno slargo per posizionare una fermata...si troverebbe in cso De Gasperi angolo via Colombo...ma dista solo 200 metri da Einaudi e ben 700 da Rosselli NO BBUOOOONO per posizionare una fermata a meno di non saltare Einaudi., l'ideale sarebbe angolo vai Caboto (equidistante) ma manca lo spazio,

luca_p
July 25th, 2008, 10:32 AM
quoto Plotti, @luca_p, la tua idea sarebbe non male ...come dice Plotti, ma purtroppo avebbero dovuto pensarci prima....e lo sapevano che il POLI avrebbe raddoppiato lato ferrovia. :bash: la programmazione ....vabbè lasciamo perdere!


Plotti, in corso de Gasperi c'è uno slargo per posizionare una fermata...si troverebbe in cso De Gasperi angolo via Colombo...ma dista solo 200 metri da Einaudi e ben 700 da Rosselli NO BBUOOOONO per posizionare una fermata a meno di non saltare Einaudi., l'ideale sarebbe angolo vai Caboto (equidistante) ma manca lo spazio,

La fermata di corso Einaudi potrebbe essere situata in C. Govone appena a N di C. Einaudi; con 2 uscite all'estremità della stazione: C. Trento (nord) e C. Einaudi (sud). L'uscita a nord sarebbe a 250 m dall'ingresso del poli.

All'angolo con via Caboto c'è un piccolo slargo: lì vedrei la possibilità di situare gli accessi della stazione

Sull'assenza di programmazione...siamo tutti d'accordo...

Ilto
July 25th, 2008, 12:35 PM
La fermata di corso Einaudi potrebbe essere situata in C. Govone appena a N di C. Einaudi; con 2 uscite all'estremità della stazione: C. Trento (nord) e C. Einaudi (sud). L'uscita a nord sarebbe a 250 m dall'ingresso del poli.

All'angolo con via Caboto c'è un piccolo slargo: lì vedrei la possibilità di situare gli accessi della stazione

Sull'assenza di programmazione...siamo tutti d'accordo...

Si ma sempre a poco più di 200 metri.

Lo slargo di via Caboto è troppo piccolo per farci una stazione dovresti scavare le paratie a ridosso delle fondazioni dei palazzi...ma proprio a ridosso, quasi dentro!

La stazione ha una volumetria di mt.20 X 60 a profondità variabile da meno 20 a meno 16

luca_p
July 25th, 2008, 06:08 PM
^^ ok, niente DeGasperi!
passo ad analizzare le tre opzioni di Ilto;
se vediamo quali stazioni aggiungono abbiamo:
A - CITTADELLA e SOLFERINO
B - SOLFERINO e STATI UNITI
C - SAN CARLO e STATI UNITI
La mia opinione è che Cittadella e Solferino si elidano parzialmente a vicenda, perciò escluderei A. Tra B e C, vedrei più importante SAN CARLO e penso sia più facile scavare sotto Via Roma e al suo già citato solettone del '30 (per non dire di utilizzare direttamente parte del parcheggio, quantomeno come mezzanino di stazione)

FabioST
July 28th, 2008, 10:09 AM
Sono in grossa difficoltà a dare un voto.
A risolverebbe il problema della mobilità tra Porta Susa e Piazza Castello Via Po. é vero che ci sono tantissime linee bus e tram ma il risultato è che ci si mette troppo, pur non essendoci troppe fermate (anzi Cittadella - Pietro Micca sono veramente distanti senza fermate intermedie), con un intasamento di mezzi.
D'altra parte vedrei questo tratto interessante più per un fantascientifico tracciato M3, e sfrutterei invece la predisposizione a Porta Nuova e scaverei sotto San Carlo e via Roma (minore impatto sul traffico), proprio per la sua capacità di attirare utenza da entrambi i lati (anche se per me l'utenza sarebbe comunque minore che da PS a Castello) e sopratutto perchè con la metro si potrebbe procedere senza esitazioni alla pedonalizzione completa di Via Roma.
Quindi, pur con grossi dubbi...voto C

Ilto
July 30th, 2008, 10:11 AM
Grazie a tutti quelli che hanno motivato il loro voto, aspetto ancora i commenti di quelli che non l'hanno fatto, così la discussione diventa più interessante. :)

Comunque la sol. A e la sol. C sono ancora una volta quasi pari, buono il recupero della sol. B

Dai forza coi commenti.

MAN70
July 30th, 2008, 10:21 AM
Ho votato la C solo perchè intercetta Porta Nuova. Comunque le reputo tutte e 3 sbagliate e poco razionali e funzionali.

Ilto
July 30th, 2008, 10:29 AM
^^^^
Puoi sempre fare la tua proposta razionale e funzionale...magari dall'alto, se ci leggono, la prendono in considerazione. :) fanno ancora in tempo a cambiare...è solo tutto ancora sulla carta... :lol:

MAN70
July 30th, 2008, 10:41 AM
Spiritosello... volevo solo sottolineare che hai omesso nella proposta del comune anche la M3 che non è altro per il numero delle fermate e per il costo l'interramento del 4 e del 18 nell'area centrale. Quando si parla di M3 non è solo una ipotesi strampalata ma già ipotizzata dall'Amministrazione.

Ilto
July 30th, 2008, 11:17 AM
^^
L'interramento del 4 è un colossale :puke: o viene riconvertito a VAL a tutti gli effetti ed allora prende quota la soluzione A (x la M2), oppure rimane la C (sempre per la M2) ma il 4 interrato in centro non avrebbe fermate da tram ma da Metro, manca spazio per le stazioni, l'avevi detto anche tu, :) se non ricordo male.
Inoltre, il 18 per percorrere la fantastica galleria sotto via XX Settembre deve cambiare percorso spostandosi troppo ad ovest lasciando completamente sguarnito l'asse Madama Cristina - Accademia Albertina-Rossini, queste ultime due completamente rifatte di recente. (non mi pare una bella idea)

cmq, qui veniva presa in considerazione l'intermodalità fra RFI-TAV- M1 ed M2 :)

MAN70
July 30th, 2008, 12:06 PM
Infatti ho sempre affermato che l'interramento del 4 è impossibile e improponibile salvo trasformarlo in metro. Dove e come si scavano in profondità 12-14 stazioni comprese quelle del 18? Attualmente la bozza del progetto delirante prevede un percorso interrato.

Ilto
August 22nd, 2008, 03:34 PM
Per chi ancora non avese votato e vuole farlo....è cosa gradita.
p.s. se date anche una motivazione del vostro voto è ancora più gradita. :)

grazie e :wave:

kenzino
August 22nd, 2008, 04:05 PM
Qualcuno ha risposto a Madeco in prima pagina?

Ilto
August 22nd, 2008, 04:19 PM
Qualcuno ha risposto a Madeco in prima pagina?

Leggi il post nr.7! puo' bastare? :)