View Full Version : Climatizazzione mezzi pubblici in Italia
filos-ippos September 3rd, 2008, 11:00 PM non mi pare che purtroppo sia il nostro forte...a Milano nonostante l'atm faccia grossi sforzi molti dei tram ancora sono senza ac come molte metrò e molti bus ce l'hanno non funzionante...e il resto d'italia com'è messa? e i treni?
Osky September 3rd, 2008, 11:31 PM allora, qui a genova diciamo che buona parte degli autobus ha l'aria condizionata, se non fosse che:
- non funziona mai:ohno:
- e se funziona la gente apre comunque i finestrini quindi di conseguenza è come se non ci fosse
- poi alcuni autobus hanno degli impianti assurdi come per esempio il megacondizionatore posizionato in mezzo e gli altri due estremi dell'autobus abbandonati al loro destino, quindi ti ritrovi con un dislivello termico dentro l'autobus e vedi la gente che da una parte muore dal caldo e dall'altra invece dal freddo:nuts:
- infine vedi gli autobus vecchi di 50 anni con il motore che sembra che sta per scoppiare...:banana:che creano un calore pazzesco!:lol:
scusate se rido, ma non mi resta che ridere appunto
Quasi dimenticavo la metro non ha l'aria condizionata:badnews:
Super Tim September 3rd, 2008, 11:56 PM Napoli: tutti i circa 1.200 nuovi autobus del Consorzio EAV (la holding regionale dei trasporti) in circolazione a partire dalla fine dello scorso anno sono dotati di aria condizionata, ed il parco veicoli già annoverava numerose autovetture dotate di AC (anche se non so quantificarne il numero esatto).
I tram Sirio sono ovviamente dotati di AC, mentre le vecchie carrelli Peter Weitt non hanno tale dotazione.
La Funicolare Centrale ha credo aria forzata invece dell'AC (ma non ne sono sicuro). Di sicuro le altre tre funicolari hanno l'aria forzata.
I treni metropolitani della Linea2 hanno l'AC (quasi sempre al massimo), mentre i treni della Linea1 non la hanno (solo aria forzata :bash:). Sulla Linea6 a dire il vero non ci ho mai fatto caso.
albirello September 4th, 2008, 01:22 AM Verona: molto buona l'aria condizionata su 62 mezzi a metano (che tra poco arriveranno a 79). le linee che non ce l'hanno sono poche :)
Ipaq September 4th, 2008, 07:22 AM I tram Sirio sono ovviamente dotati di AC,
ed è anche decisamente troppo forte, c'è un notevole sbalzo termico tra dentro e fuori
Madeco September 4th, 2008, 08:13 AM Napoli:
Aggiungo altre notizie:
Nei 26 nuovi treni della Circumvesuviana, che entreranno in servizio a breve, c'è l'aria condizionata.
Da qui a due anni entreranno in servizio i nuovi treni della Sepsa (12) e (9) di MCNE sempre con aria condizionata.
Attualmente è stata indetta una gara d'appalto per l'ammodernamento di 63 vecchi convogli (48 Circumvesuviana, 13 Sepsa e 2 Metrocampania NordEst) dove è previsto l'inserimento dell'AC.
:hi:
P.S. I bus se non erro sono 1250 (+ 700 seconda fase) :)
(fabrizio) September 4th, 2008, 08:45 AM a Torino i CityClass ultima versione (penso serie 2700, se mi sbaglio mi correggeranno) ce l'hanno e la accendono spesso, non a livelli inumani ma gradevoli. gli altri CC dovrebbero avercela, ma raramente l'ho sentita in funzione. i vecchi Viberti (quelli arancioni, insomma) sono talmente caldi che la gente muore per combustione spontanea anche a novembre; gli autosnodati (van Hool, Breda ecc.) ce l'hanno e qualche volta è accesa.
tram: le vecchie 2800 non ce l'hanno ma si sta comunque bene (secondo me) perchè i finestrini sono ampi, le 6000 ne sono dotate mentre le 5000 no e, per di più, la porzione di finestrino apribile è piccola.
la metro...boh! sotto si sta bene, d'estate, e mi pare di aver sentito soffi di aria fresca, non ci giurerei comunque.
Berto_Rulez September 4th, 2008, 10:37 AM A Milano gli autobus ce l'hanno tutti (o almeno non sono mai salito su un autobus senza), così come i filobus e i tram nuovi. Su quelli vecchi qualcosa si muove (esempio 16). Per le Metro c'è su quelle revampizzate e poi ovviamente su tutti i treni del passante.
Inoltre in un po' di stazioni della metro ci sono i ventilatori con nebulizzatori.
gruber September 4th, 2008, 11:27 AM è vero a Milano ce l'hanno tutti gli autobus l'A/C...peccato che la metà degli autisti, se non di più, la tenga o spenta e/o tenga aperti tutti i finestrini...
Mr.Underground September 4th, 2008, 11:30 AM è vero a Milano ce l'hanno tutti gli autobus l'A/C...peccato che la metà degli autisti, se non di più, la tenga o spenta e/o tenga aperti tutti i finestrini...
Se Gruber che usa i mezzi? :lol:
A NY tutti gli autobus con l'aria condizionata ed idem per le metro.
A Milano hai la garanzia solo sul Sirio (7100), Sirietto (7500) e Eurotram (7000).
Per gli autobus, purtroppo, ha ragione Gruber.
GENIUS LOCI September 4th, 2008, 11:35 AM A milano hanno montato su vecchi tram e su alcuni convogli non revampizzati della M1 degli impianti di ariacondizionata
momo81 September 4th, 2008, 11:47 AM Montando il condizionatore sui treni della metropolitana non si rendono bollenti le stazioni?
L'aria calda prodotta dai condizionatori viene espulsa dalle gallerie con qualche sistema di ventilazione?
Lor86MI September 4th, 2008, 11:52 AM A Milano gli autobus ce l'hanno tutti (o almeno non sono mai salito su un autobus senza), così come i filobus e i tram nuovi. Su quelli vecchi qualcosa si muove (esempio 16). Per le Metro c'è su quelle revampizzate e poi ovviamente su tutti i treni del passante.
Inoltre in un po' di stazioni della metro ci sono i ventilatori con nebulizzatori.
Anche la 3 è dotata di AC mi pare
Perennial Quest September 4th, 2008, 11:57 AM A Milano gli autobus ce l'hanno tutti (o almeno non sono mai salito su un autobus senza), così come i filobus e i tram nuovi. Su quelli vecchi qualcosa si muove (esempio 16). Per le Metro c'è su quelle revampizzate e poi ovviamente su tutti i treni del passante.
Non è vero che tutti i treni del passante hanno l'aria condizionata.
Ce l'hanno i TAF e le carrozze revampate. Queste ultime sono forse circa il 50% di quelle utilizzate.
In paricolare sulla linea S6 (che utilizzo abitualmente) anche nei convogli dotati di AC spesso ci sono carrozze su cui non funziona.
Feffo23 September 4th, 2008, 12:21 PM A Messina i tram hanno l' aria condizionata, ed anche bella forte (e successo alcune volte che qualche passeggero chiedesse all autista di abbassarla).
Invece in alcuni autobus l' A/C non esiste proprio, soprattutto nei mezzi molto vecchi, mentre in quelli nuovi, consegnati un anno e mezzo fa, c è ed è una meraviglia, soprattutto quando le giornate sono troppo afose e umide
filos-ippos September 4th, 2008, 03:15 PM A Milano gli autobus ce l'hanno tutti (o almeno non sono mai salito su un autobus senza), così come i filobus e i tram nuovi. Su quelli vecchi qualcosa si muove (esempio 16). Per le Metro c'è su quelle revampizzate e poi ovviamente su tutti i treni del passante.
tutte tutte no...o meglio specifica...funzionanti sono pochissime...e comunque su linee interurbane ci sono alcuni macchi per es senza ac...o alcune mercedez macchi sulla 54,70,94 senza ac!
Sampei September 4th, 2008, 06:58 PM A Catania hanno l'aria condizionata gli ultimi autobus (in ordine di arrivo) della Menarini, se non vado errato, e le stazioni sotterranee e i treni della metropolitana.
FirePrince September 4th, 2008, 07:21 PM Napoli: tutti i circa 1.200 nuovi autobus del Consorzio EAV (la holding regionale dei trasporti) in circolazione a partire dalla fine dello scorso anno sono dotati di aria condizionata, ed il parco veicoli già annoverava numerose autovetture dotate di AC (anche se non so quantificarne il numero esatto).
I tram Sirio sono ovviamente dotati di AC, mentre le vecchie carrelli Peter Weitt non hanno tale dotazione.
La Funicolare Centrale ha credo aria forzata invece dell'AC (ma non ne sono sicuro). Di sicuro le altre tre funicolari hanno l'aria forzata.
I treni metropolitani della Linea2 hanno l'AC (quasi sempre al massimo), mentre i treni della Linea1 non la hanno (solo aria forzata :bash:). Sulla Linea6 a dire il vero non ci ho mai fatto caso.
L'aria forzata della Linea 1 è assolutamente insufficiente a creare condizioni sopportabili quando fa caldo, mentre in tutti gli altri casi l'aria condizionata è inutile, dal momento che quasi in nessun caso i finestrini sono, come dovrebbe essere, chiusi. Quindi è come se non ci fosse. La cosa più ovvia da fare sarebbe chiuderli a chiave e riaprirli solo in caso di guasti all'impianto, ma è una cosa troppo ovvia e facile perché venga fatta a Napoli...
mybeer September 4th, 2008, 07:36 PM Ogni tanto d'estate, quando c'è l'aria condizionata accesa, mi metto a girare per il treno a chiudere i finestrini... so che sto facendo una cosa saggia.. ma spesso mi sento un pagliaccio... e la gente mi guarda come se fossi uno yeti..
cementificatore September 4th, 2008, 07:52 PM A bologna tutti gli autobus hanno l'aria condizionata da un pò di anni e si gela,a meno che non capiti l'autista di turno che la tiene spenta perchè gli da fastidio,ma in piena estate è piuttosto raro,l'aria condiazionati sarà presente anche suelle 4 linee del civis e sui Sirio della metrotranvia.
filos-ippos September 5th, 2008, 11:19 PM si perchè il problema dei bus e tram di nuova generazione è che o va o non va...e se va muori di freddo...cioè il climatizzatore oramai c'è da qualche anno sulle auto!
BiagPal September 6th, 2008, 12:24 AM L'aria forzata della Linea 1 è assolutamente insufficiente a creare condizioni sopportabili quando fa caldo, mentre in tutti gli altri casi l'aria condizionata è inutile, dal momento che quasi in nessun caso i finestrini sono, come dovrebbe essere, chiusi. Quindi è come se non ci fosse. La cosa più ovvia da fare sarebbe chiuderli a chiave e riaprirli solo in caso di guasti all'impianto, ma è una cosa troppo ovvia e facile perché venga fatta a Napoli...
I finestrini non possono esseri chiusi a chiave. Come al solito, poi, la stupida frase fatta che a Napoli non si fa questo o quello! :ohno:
Poi onestamente in questa estate io ho sempre viaggiato bene sugli autobus con l'aria condizionata, visto che anche se ci sono stati casi di finestrini lasciati aperti, questi erano pochi.
dreamjay September 6th, 2008, 12:01 PM è vero a Milano ce l'hanno tutti gli autobus l'A/C...peccato che la metà degli autisti, se non di più, la tenga o spenta e/o tenga aperti tutti i finestrini...
Vero! Il bello sono quelli a cui chiedi di attacare l'aria e ti rispondono: "c'è già..." gli si fa notare di no e ti rispondono che c'è il tettuccio aperto... a quel punto dipende dall'autista: ne ho trovati anche che l'hanno chiuso e attaccato l'aria, ma.. alcuni si sono lamentati!
Per quanto riguarda il metrò, la 3 l'hanno tutti, ma non ne trovo quasi mai attaccata e non capisco perché.. la 1 è metà e metà, la 2 stanno venendo fuori ora..
ciao!
FirePrince September 6th, 2008, 12:43 PM I finestrini non possono esseri chiusi a chiave. Come al solito, poi, la stupida frase fatta che a Napoli non si fa questo o quello! :ohno:
Poi onestamente in questa estate io ho sempre viaggiato bene sugli autobus con l'aria condizionata, visto che anche se ci sono stati casi di finestrini lasciati aperti, questi erano pochi.
E chi l'ha detta questa cosa? Ci sono (pochi) vagoni della Linea 2 in cui i finestrini sono sigillati. Ovviamente non si tratta di una serratura come quella delle porte, ma di una chiusura apribile solo con l'apposito attrezzo a sezione quadrata. Beh sarà anche una frase fatta ma dimmi per quale ragione ci dovrebbe essere l'aria condizionata se poi i finestrini sono aperti. Non solo non apporta alcun beneficio, ma anzi infastidisce chi è sotto il getto e aumenta i consumi, i costi e l'impatto ambientale del mezzo. Io sono favorevolissimo alla climatizzazione ma non tollero gli sprechi. Che ci sia l'aria, ma che siano chiusi i finestrini.
filos-ippos September 7th, 2008, 02:46 PM quello che dico anche io...infatti se mi capita chiudo anche io i finestrini!
Aug31 September 7th, 2008, 04:38 PM E chi l'ha detta questa cosa? Ci sono (pochi) vagoni della Linea 2 in cui i finestrini sono sigillati. Ovviamente non si tratta di una serratura come quella delle porte, ma di una chiusura apribile solo con l'apposito attrezzo a sezione quadrata. Beh sarà anche una frase fatta ma dimmi per quale ragione ci dovrebbe essere l'aria condizionata se poi i finestrini sono aperti. Non solo non apporta alcun beneficio, ma anzi infastidisce chi è sotto il getto e aumenta i consumi, i costi e l'impatto ambientale del mezzo. Io sono favorevolissimo alla climatizzazione ma non tollero gli sprechi. Che ci sia l'aria, ma che siano chiusi i finestrini.
Non è vero che se qualche finestrino della linea 2 è aperto l'aria condizionata non apporta benefici, a meno che tu non aspiri al congelamento. In qualche caso, anzi, il mezzo finestrino aperto rende l'aria più temperata, dato che la climatizzazione può anche nuocere, se eccessiva. Consumi? E mica il climatizzatore delle 724 consuma di più se c'è qualche finestrino aperto...
Ad ogni modo a Napoli il 95-98% del parco CTP (quasi totalmente rinnovato) ha l'aria condizionata, mentre l'ANM è ancora molto indietro, dato che il suo parco veicoli è un pò più datato. Fanno eccezione i mezzi della fornitura regionale dell'ente volturno, i tram Sirio, i Breda 231 (non tutti) e i Cityclass CNG.
La funicolare di Chiaia non ha aria forzata, e credo neanche quella di Montesanto.
A milano hanno montato su vecchi tram e su alcuni convogli non revampizzati della M1 degli impianti di ariacondizionata
Quali vecchi tram? Di certo non le "28"...
BiagPal September 7th, 2008, 06:29 PM E chi l'ha detta questa cosa? Ci sono (pochi) vagoni della Linea 2 in cui i finestrini sono sigillati. Ovviamente non si tratta di una serratura come quella delle porte, ma di una chiusura apribile solo con l'apposito attrezzo a sezione quadrata. Beh sarà anche una frase fatta ma dimmi per quale ragione ci dovrebbe essere l'aria condizionata se poi i finestrini sono aperti. Non solo non apporta alcun beneficio, ma anzi infastidisce chi è sotto il getto e aumenta i consumi, i costi e l'impatto ambientale del mezzo. Io sono favorevolissimo alla climatizzazione ma non tollero gli sprechi. Che ci sia l'aria, ma che siano chiusi i finestrini.
Allora, partiamo dal presupposto che gli autobus sono una cosa ed i treni un'altra. Per gli autobus è obbligatoria la presenza di almeno un finestrino che sia apribile, ed io ad essi mi riferivo. Infatti anche gli autobus, per così dire a "finestrini zero", ne hanno almeno uno che sia apribile.
Per i treni il discorso cambia. Nel caso delle Ale 724 della Linea 2, a cui ti riferisci, i finestrini sono stati sbloccati grazie alle proteste di molti utenti. Inizialmente, infatti, i finestrini erano completamente bloccati e capitava spesso di salire su treni in cui l'aria condizionata non funzionava e vi era una temperatura insostenibile. A me è capitato più di una volta di salire su treni del genere. Visto che è capitato che diverse persone si siano sentite male, allora per fortuna hanno deciso di sbloccare i finestrini in modo che i viaggiatori possano aprirli. Purtroppo sulla maggior parte dei treni della Linea 2, pur essendo montata l'aria condizionata, essa non funziona o è totalmente insufficiente. Capita spesso poi di salire su treni della Linea 2 in cui in un vagone c'è l'aria condizionata a palla dove si gela ed in un altro dove non funziona e si crepa.
Per quanto riguarda le funicolari, la ventilazione forzata è stata montata anche sulle vetture delle Funicolari di Chiaia e Montesanto. Quando negli anni scorsi sono state chiuse per ristrutturazione tra le altre cose è stata montata anche la ventilazione forzata. Su di esse è più che sufficiente visto che viaggiano in gallerie già di per se molto fresche. Spesso infatti alla Stazione di Piazzetta Augusteo della Funicolare Centrale, nell'attesa che il treno parta, mi fermo all'esterno dove scende dalla galleria un vento molto fresco, altro che aria condizionata.
|
|