View Full Version : FIRENZE | Nuovo Stadio

Pages : [1] 2

Alieno
September 19th, 2008, 04:32 PM
Un nuovo stadio per Firenze

«Un'EuroDisney del calcio mondiale». Così Diego Della Valle ha presentato il progetto del nuovo stadio della Fiorentina (nella foto un'elaborazione grafica). Oltre allo stadio vero e proprio, da 40 mila posti, nell'area ci saranno anche un centro commerciale, un parco tematico, alberghi , un museo di arte moderna. Per ora però tutto è virtuale: «Aspettiamo - ha detto il patron viola - di capire dove creare questo progetto». Forse nella zona nord della città

http://images.corriere.it/Media/Foto/2008/09/19/fdg/STADIO_big.jpg

http://www.corriere.it/foto_del_giorno/home/index_20080919.shtml

Dorocka
September 19th, 2008, 04:43 PM
FIRENZE, 19 settembre 2008 - Il progetto nel Progetto ha dentro lo stadio dei sogni, un museo d'arte moderna e la "Eurodisney del calcio". E' un salto immediato e concreto nel futuro della famiglia Della Valle, "perché per essere grandi, per raggiungere livelli importanti con la Fiorentina - dice il patron Diego - ci vogliono idee così".

POLITICA - Idea presentata questa mattina all'Hotel Four Season davanti al Sindaco di Firenze Leonardo Domenici e ad alte autorità del Comune e della Provincia. "Ora chiediamo al mondo politico - aggiunge Diego Della Valle - non regali ma una mano: vediamo se vuole bene alla Fiorentina come lo vogliamo noi e i tifosi". E la classe politica ha già dato segnali positivi. "Dopo che verrà definito il luogo, dal momento in cui andrà in moto la prima scavatrice - continua Diego Della Valle -, ci vorranno tre anni per la realizzazione dello stadio".
CENTRO POLIVALENTE - Stadio che vivrà all'interno di un centro polivalente, probabilmente nella zona Castello a Firenze Nord: dentro ci saranno anche un centro commerciale, una "downtown" nella quale ricreare un habitat cittadino, degli hotel per la ricettività e un parco a tema calcistico, il primo al mondo. "Come realizzazione - prosegue Diego Della Valle - sarà seconda solo al ponte sullo Stretto di Messina, ed economicamente peserà zero sui contribuenti: bisognerà individuare un'area fra i 70 e i 90 ettari, la capienza del nuovo stadio sarà attorno ai 40-50 mila posti". Si chiama Progetto Viola, che tramite la Fondazione Viola agevolerà sia la Fiorentina a diventare veramente grande e sia i progetti nel sociale.

pennique
September 19th, 2008, 04:48 PM
Di questo stadio se ne sente parlare da almeno un anno... Cmq speriamo si diano una mossa a presentare qualcosa di concreto...

Per quanto riguarda la mia opinione la zona di novoli potrebbe essere una zona eccellente per una struttura simile; dispone di spazio (anke recuperandolo da zone in abbandono) e di collegamenti soprattutto con la futura tramvia, la stazione metropolitana dei treni e il collegamento autostradale...
E... cosa da non sottovalutare potrebbe fare da volano per la rinascita ad un quartiere socialmente non molto riuscito...:):):)

Sonic from Padova
September 19th, 2008, 04:48 PM
Bello!

-=eko=-
September 19th, 2008, 04:57 PM
Di questo stadio se ne sente parlare da almeno un anno... Cmq speriamo si diano una mossa a presentare qualcosa di concreto...

Per quanto riguarda la mia opinione la zona di novoli potrebbe essere una zona eccellente per una struttura simile; dispone di spazio (anke recuperandolo da zone in abbandono) e di collegamenti soprattutto con la futura tramvia, la stazione metropolitana dei treni e il collegamento autostradale...
E... cosa da non sottovalutare potrebbe fare da volano per la rinascita ad un quartiere socialmente non molto riuscito...:):):)

non ti dico da quanto si parla del nuovo stadio dell'Inter ;)

pennique
September 19th, 2008, 05:12 PM
Cmq la zona di Castello può essere un'ottima location...confinante con novoli e con l'unica zona d' espansione per Firenze cioè la piana del Pratese...
In un futuro anke questa zona potrebbe essere ben collegata da trasporti pubblici grazie al prolungamento della linea tramviaria in costruzione..

Aug31
September 19th, 2008, 05:23 PM
L'ho già scritto nel thread "Stadi d'Italia": al momento non hanno la più pallida idea di dove si possa fare, è questo lo scoglio più grande da superare...

Hogan!
September 19th, 2008, 05:24 PM
Bè, se non hanno nemmeno ancora scelto l'area 3 anni sono un pò pochini.
Comunque il progetto sembra fantastico!

Dorocka
September 19th, 2008, 05:26 PM
sembra però in questo caso che la parte politica sia dalla loro parte sin dall'inizio, quindi prevedo un iter più sciolto...:)

calenzano
September 19th, 2008, 06:27 PM
SUL SITO DELLA FIORENTINA C'è UN VIDEO CON IL PROGETTO.
L'ARCHITETTO è FUKSAS!

Dorocka
September 19th, 2008, 06:33 PM
già messo su Stadi D'Italia :D

ricu__
September 19th, 2008, 07:33 PM
ma dei rendering dello stadio dall'esterno non si trovano????

calenzano
September 19th, 2008, 07:39 PM
ma dei rendering dello stadio dall'esterno non si trovano????

si nel video.:)

ricu__
September 19th, 2008, 07:39 PM
si ma a parte questo postato non si capisce molto

SiLvEr@SSC
September 19th, 2008, 08:36 PM
...sembra molto carino, un solo dubbio : la distanza tra tribune e campo da gioco!

fabrik
September 20th, 2008, 08:48 AM
dal rendering del primo post sembra uno stadio vecchio con una tettoia contemporanea..

calenzano
September 20th, 2008, 10:14 AM
su repubblica di firenze online ci sono diverse immagini del plastico del progetto.!

Tzaziky
September 20th, 2008, 10:20 AM
Ecco il progetto! Spazialee! Speriamo che lo facciano! E' da anni che aspetto un progetto di questo livelloper uno stadio! :banana:

http://img208.imageshack.us/img208/6253/1221834618871002nn4.jpg (http://imageshack.us)

http://img208.imageshack.us/img208/6928/1221834619321003oi5.jpg (http://imageshack.us)

http://img254.imageshack.us/img254/9606/1221834620094004qs3.jpg (http://imageshack.us)

http://img254.imageshack.us/img254/9619/1221834620438005gq9.jpg (http://imageshack.us)

http://img208.imageshack.us/img208/1332/1221834908225006et5.jpg (http://imageshack.us)

http://img208.imageshack.us/img208/8151/1221834908678007pz9.jpg (http://imageshack.us)

http://img171.imageshack.us/img171/5378/1221834909483009ap3.jpg (http://imageshack.us)

yuri
September 20th, 2008, 11:03 AM
Il progetto è allucinante!!!

Dorocka
September 20th, 2008, 12:35 PM
La copertura è fantascientifica!!! :D

Dorocka
September 20th, 2008, 12:39 PM
che ficata!!:eek2::drool:

(questo progetto mi porta tanta amarezza se penso a quello che verrà fuori a Torino per la Juve...non si sa ancora come sarà, ma sicuramente non fico come questo):(:ohno:

(fabrizio)
September 20th, 2008, 01:45 PM
peccato che: non si sappia ancora DOVE farlo, non ci sia uno straccio di autorizzazione, e i soldi? vorrei con tutto il cuore vederlo fatto domani, ma l'esperienza mi ha insegnato a dubitare.

bressa82
September 20th, 2008, 01:49 PM
sembra bello... anche se mi sa che è tutto in alto mare

calenzano
September 20th, 2008, 02:25 PM
peccato che: non si sappia ancora DOVE farlo, non ci sia uno straccio di autorizzazione, e i soldi? vorrei con tutto il cuore vederlo fatto domani, ma l'esperienza mi ha insegnato a dubitare.
l'unico lotto a disposizione è quello a castello almeno per ora.per i soldi i della valle dicono che lo finanzieranno tutto da soli.

fabrik
September 20th, 2008, 02:28 PM
i progetti di fuksas sono molto piacevoli alla vista , ma spesso quelle forme sinuose nascondono elevati costi di manutenzione.. ad esempio nella nuova fiera di rho-pero , la sola "vela" costa più di 500.000 euro l'anno per la pulizia (a causa della forma)

fabrik
September 20th, 2008, 02:30 PM
per i soldi i della valle dicono che lo finanzieranno tutto da soli.

evidentemente vista l'enorme crisi della finanza preferiscono buttarsi sul mattone

Rhoy
September 20th, 2008, 03:31 PM
Progetto tanto avveneristico quanto fumoso. Non parliamo poi del budget necessario per un intervento del genere..

@dorocka
Lo stadio della Juve almeno ha finanziamenti e allocazione CERTI.

Dorocka
September 20th, 2008, 05:34 PM
@dorocka
Lo stadio della Juve almeno ha finanziamenti e allocazione CERTI.

su questo hai ragione

ricu__
September 20th, 2008, 09:50 PM
talmente bello che non credo sarà mai realtà (per carità vorrei che lo facessero) ma davvero la gente è convinta che i della valle finanzieranno interamente il progetto???? a me sembra più come una cosa studiata anche per sfruttare il fenomeno elezioni sindacali del prossimo aprile per il nuovo sindaco di fi!

area00
September 22nd, 2008, 01:51 PM
La copertura è degna di Fuksas, una minchiata

thenightdriver
September 22nd, 2008, 02:35 PM
La copertura è degna di Fuksas, una minchiata

AH HA AH mi hai ricordato Fantozzi quanto dice che la corazzata potionsky e' una cagata pazzesca!:lol::lol::lol:
per lo stadio e' tutto molto molto figo..anche se sicuramente qualcosa verra' inevitabilmente cambiata, il costo sara' faraonico e non tutti si possono comprare 4paia di Hogan per finanziarlo!!:lol::)

fabrik
September 30th, 2008, 09:43 AM
Fuksas ha riciclato il progetto che non ha vinto il concorso per lo stadio di Salisburgo

http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/83061807.pdf

Dorocka
September 30th, 2008, 10:47 AM
ahahahah anche a Firenze c'è Ligresti?

cementificatore
September 30th, 2008, 08:51 PM
il progetto è assolutamente la copia spudorata del "Romilia" di Bologna,poi naufragato per i paletti della provincia...aspettate a cantar vittoria

petroniano
October 1st, 2008, 07:12 PM
l'idea e' sicuramente quella, del resto non credo che il bacino di utenza della fiorentina possa essere molto superiore a quello di ora, quindi se della valle vuole evitare di andare in tasca no puo' fare altro che variegare le entrate.
su una cosa pero' da bologna si differenzia.
infatti a firenze (come anche a torino,milano genova e napoli) il comune si e' assunto (almeno per ora) la responsabilita' di trovare un'area (la piana di castello) all'interno del territorio comunale; da noi a bologna le istituzioni lo vogliono fare in provincia e a non meno di 10 km dalla tangenziale (ipotesi centergros o s.giovanni in persiceto).
credo che questo bisogno di mollare lontano la patata bollente, cammuffato da interesse di traffico e parcheggi per i tifosi e cittadini, sia vergognoso da parte dei nostri amministratori.

cementificatore
October 1st, 2008, 09:38 PM
^^decentrare a Bologna è necessario

petroniano
October 2nd, 2008, 04:57 PM
non su tutto e non per quanto riguarda lo stadio (come poi ti spiego nel link su bologna).
ma il concetto e' se si puo' permettere firenze di non decentrare uno stadio, (come anche genova,milano,napoli e siena).
Credo che tutte queste citta' con Firenze in testa,abbiano esigenze oltre che architettoniche di spazio e di traffico ben piu' serie di noi.

Donde
October 11th, 2008, 01:29 PM
infatti, sembra veramente una cosa fantascientifica che facciano una cosa del genere a firenze... mah!:sly:

Simofermo
November 20th, 2008, 11:32 AM
Il progetto si evolve, ci sono novità?

ricu__
December 2nd, 2008, 02:26 PM
dal TGR toscana delle 14:00: addio allo stadio, il progetto è stato definitivamente bocciato in consiglio comunale, maggioranza battuta. Poi c'è stata l'intervista a Fuskas che si dice dispiaciuto: Poteva essere un occasione per Firenze. Cancellato tutto il progetto dell'area castello in seguito ad uno scandalo in comune (si sono dimessi 4 assessori fra cui quello dell'urbanistica). Anche il cantiere della scuola ufficiali carabinieri già in costruzione è stato bloccato)

Io lo avevo previsto!!!!!

:ohno::ohno::ohno::ohno::ohno::no: :fiddle::wallbash:::applause::applause::applause:

thenightdriver
December 2nd, 2008, 02:33 PM
w l'italia!:ohno:

Dorocka
December 2nd, 2008, 02:41 PM
azz

gedeone81
December 2nd, 2008, 05:00 PM
dopo la presentazione in grande stile, ecco qua l'italia vincente!!!

Kriativus
December 2nd, 2008, 09:02 PM
Ma il progetto era belissimo! Porca miseria!

Anche io mi sono piaciuto un sacco! Che peccato immenso!!!

svexvii
March 23rd, 2009, 02:48 PM
era sicuramente un progetto mostruoso....ma i costi erano intorno ai 250 milioni di euro!!!!!cioè mica bazzeccole...con una crisi del genere poi......

Aerophobic
March 23rd, 2009, 03:50 PM
il progetto è tutt'altro che naufragato...si attendono le prossime elezioni amministrative...intanto entrambi i candidati(Pd e PDL) si sono dichiarati favorevoli alla "cittadella viola" si tratta di identficare l'area. Il sindaco di sesto fiorentino ne ha già proposta una all'osmannoro di di 85 ettari....staremo a vedere

Cumino
March 23rd, 2009, 04:48 PM
il progetto è tutt'altro che naufragato...si attendono le prossime elezioni amministrative...intanto entrambi i candidati(Pd e PDL) si sono dichiarati favorevoli alla "cittadella viola" si tratta di identficare l'area. Il sindaco di sesto fiorentino ne ha già proposta una all'osmannoro di di 85 ettari....staremo a vedere

Ma questo stadio sarà di proprietà o rimarrà pubblico come il vecchio Franchi?

Random85
March 23rd, 2009, 05:06 PM
^^ a regola i soldini li mettono i Della Valle, quindi non credo faranno un regalo al comune costruendoli uno stadio nuovo :), ma per essere più sicuri attendiamo risposta da un fiorentino meglio aggiornato.

Aerophobic
March 23rd, 2009, 07:44 PM
lo stadio sarà COMPLETAMENTE privato con eurodisney del calcio annessa....il comune c'entra però perchè i Della Valle hanno detto "Vogliamo dare un'opportunità a Firenze...trovateci una locazione " (ovviamente loro pensavano all'area di Castello) poichè è l'unica disponibile all'interno del comune di Firenze...
Qualche giorno fa il sindaco di Sesto ha proposto l'area dell'Osmannoro...ha mandato una lettera ai Della Valle invitandoli a fare un sopralluogo (vedremo).
A Giugno con le elezioni comunali si sbloccherà a situazione nel comune di Firenze...o meglio si saprà se a Castello si potrà costruire ed in caso negativo quali sono le alternative proposte dal comune di Firenze. Va detto che l'area proposta all'Osmannoro dista sì e no 3 km da quelladi Castello...la cosa problematica è che appartiene a privati...bisogna vedere a quanto offrono tutta l'area.

Aerophobic
April 3rd, 2009, 07:27 PM
Ok I Della Valle vogliono costruire lo stadio a patto che sia nel Comune di Firenze, l'ipotesi Osmannoro è tramontata. A questo punto aspetteremo Giugno.

Mr.Underground
April 4th, 2009, 08:19 PM
La Gazzetta nell'articolone sul punto dei nuovi stadi i italiani parla anche di quello di Firenze dicendo:

1) Bisogna aspettare giugno.
2) I della Valle ha rigettato l'ipotesi Castello per Firenze città
3) Lo stadio dovrebbe essere pronto per il 2019

Fab87
April 4th, 2009, 08:25 PM
2019? stiamo scherzando?

Mr.Underground
April 4th, 2009, 08:28 PM
Ma qualcuno nonpuò trovare la pag. della gazzetta di oggi? Era pag. 17.

Parlava anche dello stadio di Verona, Reggio, Genova, Udine, Bergamo,....

Lo stadio del Chievo dovrebbe sorgere in zona Bentegodi, quindi attaccato al vecchio stadio

Fab87
April 4th, 2009, 08:34 PM
Lo stadio del Chievo? mai sentite ste notizie. Purtroppo non ho comprato la gazza oggi!

Mr.Underground
April 4th, 2009, 08:38 PM
Lo stadio del Chievo? mai sentite ste notizie. Purtroppo non ho comprato la gazza oggi!

Male, io l'avevo in mano, ho detto la porto a casa per comunicarvi tutta la situazione stadi, ma l'ho lasciato al forum di Assago. :bash:

Aerophobic
April 5th, 2009, 09:37 AM
cmq sia i Della Valle hanno rigettato la proposta Osmannoro non quella di Castello.
Il 2019 mi sembra un po' inverosimile...i Della Valle erano convinti che, autorizzazioni alla mano, si potesse fare tutto in 3 anni...

Calò
May 1st, 2009, 09:44 PM
venerdì 1 maggio 2009 - 19.47
Dal Delle Alpi al progetto Cagliari il check up stadi boccia l'Italia

Torino, Milano, Genova, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Cagliari e Palermo: viaggio tra problemi dei vecchi e i progetti dei nuovi impianti nelle 10 grandi città del calcio. Costruzioni avveniristiche, centri commericiali, shop, parchi a tema: ma solo la Juve è operativa. Tutte le altre sognano...

ROMA - Tutte le società di calcio italiane stanno pensando al nuovo stadio come soluzione di tutti i problemi economici. Vediamo squadra per squadra com'è attualmente la soluzione

Juve, dal 2011 al Delle Alpi; Toro al Comunale
E' ormai quasi completata la demolizione del vecchio Stadio Delle Alpi, inaugurato per i Mondiali '90. Entro settembre si comincerà la costruzione del nuovo che sarà disponibile per la Juve a partire dal 2011-2012. Stadio da 40.000 posti, via la pista d'atletica, pubblico a ridosso del campo. Per la Juve un investimento al momento di 105 milioni di euro. La gestione dello stadio è affidata alla società "Sportfive" che garantirà anche una sponsorizzazione che ingloberà lo stesso nome dell'impianto, tipo Emirates Stadium dell'Arsenal. Stadio a misura di tifoso, con shop ufficiale e riqualificazione generale anche dei dintorni stessi: verde pubblico, negozi, ristoranti, cinema e un supermercato Conad che ha avuto l'esclusiva. Secondo dati diffusi dalla società stessa a proposito della godibilità della partita, è interessante constatare che nel vecchio impianto il posto più vicino al campo di gioco era a 27 metri. Nel nuovo stadio a 27 metri ci sarà il posto più lontano.
Col ritorno della Juve al Delle Alpi ristrutturato, il Torino resterà l'unico fruitore dell'ex Stadio Comunale, ora stadio Olimpico. Se il Torino dovesse riuscire a diventare proprietario dell'impianto è probabile che si arrivi alla denominazione stadio Grande Torino.

Inter e Milan tra San Siro e progetti vaghi
Si è parlato spesso di un nuovo stadio, o addirittura di nuovi stadi a Milano. Ma la stessa presenza del Meazza a San Siro, storico impianto fra i più famosi e belli al mondo - a parte problemi per alcuni settori comunque lontani dal campo (ma è un impianto da 80.000 spettatori) -, ha reso finora impossibile il nascere di progetti alternativi. Solo a livello di ipotesi si è parlato di uno stadio in zona Rho o Pero per l'Inter, da rendere operativo eventualmente durante l'Expo 2015. Stadio con una trentina di Sky Box che possano comodamente ospitare una quindicina di persone l'uno, altri (addirittura qualche centinaio) molto più piccoli, tre livelli di tribuna d'onore. E poi 4 ristoranti, diverse decine di punti di ristoro. Nello stadio potrebbe andare anche la sede stessa dell'Inter, museo e ovviamente shop ufficiale. Costo dell'operazione circa 400 milioni di euro. Il tutto però al momento non ha nulla di operativo.
Il Milan invece è più interessato a quanto pare alla permanenza e allo sviluppo di San Siro con una sua completa e piena gestione. Il Milan infatti si è già occupato direttamente più volte del rifacimento del terreno di gioco, vero punto debole ormai dello stadio Meazza.

Samp stop al progetto, Genoa per il Ferraris
La Samp è stata tra le prime, già dal 2007, a presentare il progetto di un nuovo stadio da collocare vicino al mare e verso l'aeroporto di Genova. Progettazione dello studio Boeri e Apice lo stadio somiglia come forma molto a quello mondiale di Saint Denis a Parigi, con un ampia copertura (chiamata "Luna Sospesa") a disco trasparente. Impianto da 34mila spettatori, due anelli di tribune. Lo stadio è collegato mediante passerelle pedonali sia all'aeroporto che a un grande centro, commerciale, culturale e di ristorazione. Costo previsto ai tempi dell'operazione 250 milioni di euro. Lo stadio sarebbe dovuto essere già pronto per il 2011, ma il progetto del presidente Garrone non ha mai avuto tutte le autorizzazioni necessarie e nella sostanza è stato finora bloccato.
Il Genoa è invece più fortemente e storicamente attaccato al Luigi Ferraris di Marassi. Pur essendo un ottimo impianto per la visibilità della partita (ma non da tutti i settori) il Ferraris ha il problema di essere collocato all'interno di un quartiere estremamente popolato, che si blocca letteralmente durante le partite. E' uno stadio da 55mila posti che però per problemi di agibilità ha visto progressivamente diminuire la capienza a 35 mila posti, con problemi per la numerosa tifoseria rossoblù. Inoltre per la licenza Uefa, in caso di qualificazione alle Coppe, e proprio per mantenere l'agibilità a livelli accettabili di pubblico, sarebbero necessari profondi e costosi lavori di ristrutturazione.

Bologna e lo stop al progetto "Romilia"
La presidenza Menarini (la Cogei, società di famiglia, è una grandissima ditta costruttrice a Bologna) vorrebbe riprendere in mano un vecchio progetto che già aveva avviato durante la gestione Cazzola. Un grande complesso - detto Romilia - di 300 ettari nella zona Budrio e Medicina con il nuovo stadio del Bologna, centro tecnico del Bologna stesso, campi sportivi, ristoranti, residence, abitazioni, centro commerciale, stazione ferroviaria, campo da golf e tante altre strutture di intrattenimento, in particolare due parchi a tema, uno dedicato ai motori e l'altro al wellness. Ma tutto il progetto fu bocciato dalla Provincia già nel 2007. Inoltre c'è grande incertezza sul futuro dello storico Dall'Ara, e tutto è sospeso in attesa delle elezioni amministrative e del verdetto sul campionato del Bologna stesso (serie A o B?). A settembre probabilmente se ne riparlerà.

Firenze, lo stadio di Fuksas delle polemiche
La società di Della Valle prevede il trasferimento della Fiorentina dallo storico, ma ormai vecchio, Artemio Franchi, in una vera e propria Eurodisney del calcio. Lo stadio sarà l'elemento centrale di un nuovo quartiere: con tanto di nuove abitazioni, un grande parco verde pubblico, centro commerciale, hotel, persino un museo d'arte moderna nonché centro sportivo e sede della Fiorentina stessa. Lo stadio, progettato da Fuksas, avrà una capienza di 40-50mila posti e una copertura trasparente tipo nuvola. La presidenza dei Della Valle tiene tantissimo alla realizzazione dell'opera ma l'individuazione dell'area di 40-50 ettari nella zona Castello a Firenze Nord è però al centro di una fortissima polemica cittadina, nonché di un'inchiesta giudiziaria.

Roma e Lazio, addio all'Olimpico
Roma e Lazio sono decise a dare l'addio Olimpico, pur essendo uno stadio in perfetto centro, rimesso ulteriormente a posto per la finale di Champions League, ma strutturalmente poco adatto (data la presenza della pista d'atletica) per la visione della partita di calcio. L'Olimpico resterà uno stadio dedicato alla nazionale (che però ha una politica itinerante per l'Italia), all'atletica e ai concerti. Entro il 10 maggio le due società devono consegnare alla giunta comunale i progetti per la costruzione dei nuovi impianti. Stadi fuori del grande raccordo anulare, quindi lontani dal centro e con grandi problemi di infrastrutture (strade, stazioni metro e così via). Il presidente Lotito ha individuato un'area nella zona Tiberina per la costruzione del nuovo "Stadio delle Aquile", ma nel suo originale progetto è prevista anche la costruzione di una serie di lotti abitativi al centro di scontri politici con la vecchia giunta comunale. La Roma ha due ipotesi, una alla Magliana verso l'aeroporto di Fiumicino e l'altra nella zona Centrale del Latte. Entrambe le società comunque sono molto indietro nell'operazione. Soprattutto la Roma che solo ora sta cercando di accelerare.

Napoli e un San Paolo da rifare
Si è parlato spesso di un nuovo stadio a Napoli, date anche le condizioni del San Paolo, ormai ridotto malissimo. In caso di pioggia piove sugli spettatori e i sotterranei, spogliatoi compresi, si allagano. Molte strutture sono ormai fatiscenti e il terreno di gioco è in brutte condizioni. Inoltre anche al San Paolo c'è una pista di atletica quasi inutilizzata da anni. Ultimamente si era parlato di un nuovo stadio nella zona di Chiaiano; tra l'altro il Napoli si allena non distante a Castelvolturno. Ma l'ipotesi è stata poi scartata. L'ultima proposta è che il Comune di Napoli abbandoni nella sostanza la troppo cara gestione economica del San Paolo - che nel frattempo si è visto rinnovare la licenza Uefa - per cederla totalmente e senza sovrapprezzo al Napoli stesso. Che potrebbe così finalmente rimodernare l'intero impianto, senza trasferisi altrove.

Bari, il San Nicola in vendita
Il bellissimo stadio "Astronave" San Nicola, con i suoi caratteristici 26 petali, è ufficialmente in vendita. L'amministrazione comunale ha infatti deciso di cedere ai privati lo stadio progettato da Renzo Piano e inaugurato ai tempi di Italia '90. Il San Nicola è un buon stadio per il calcio, ma l'inserimento della pista d'atletica - quasi mai usata, e voluta dal Coni ai tempi della progettazione - influisce molto sulla visibilità della partita e allontana gli spettatori. Con una recente delibera il Comune ha votato una modifica al piano regolatore per consentire l'edificazione di centri commerciali, palestre, ristoranti etc sui terreni agricoli che circondano lo stadio che rimane abbastanza fuori la città. Questo dovrebbe rendere più "appetitosa" la speculazione commerciale sullo stadio stesso; che necessità anch'esso, senz'altro, di rinnovamento e manutenzione profonda.

Cagliari, un nuovo Sant'Elia low cost
Il presidente Cellino ha presentato a ottobre 2008 il progetto di uno stadio che prenda il posto del Sant'Elia. Lo stadio dovrebbe essere abbattuto e ricostruito nella stessa zona, all'interno di un vasto parco a verde pubblico recintato e aperto dall'alba al tramonto. Lo stadio progettato dall'architetto di origine sarda Jaime Manca di Villahermosa prevede un impianto abbastanza piccolo da 25.000 posti, niente pista di atletica, una sezione vip con sistemazioni molto avveniristiche, e un anello intorno allo stadio con bar, pizzerie, ristoranti etc. Costi abbastanza contenuti utilizzando componenti prefabbricati (si parla di 35 milioni di euro), e tempi di consegna abbastanza brevi (tra i 9 e 12 mesi). Contrariamente ad altri progetti è previsto sì il museo e il negozio di merchandising del Cagliari, ma non i soliti centri commerciali. Quello del Cagliari dovrebbe essere un parco sportivo a tema, e quindi un anello da 1000 metri per il jogging, giardini per bambibi, skate park, pista di pattinaggio, beach volley e beach tennis e un impianto di bowling a 18 piste. Insomma una struttura rivolta molto al pubblico giovanile. Prevista inoltre una completa riqualificazione della zona periferica che dà sul mare, addirittura con un nuovo molo d'attracco. Anche in questo caso comunque ci sono state tantissime polemiche e divisioni tra il presidente Cellino e l'amministrazione comunale, oggetto soprattutto la collocazione del nuovo impianto. Cellino aveva minacciato più volte di cambiare comune.

Palermo e l'ex velodromo Borsellino
Il nuovo stadio di Palermo dovrebbe nascere sulle ceneri del velodromo "Borsellino" che sorge nel quartiere Zen e realizzato in occasione dei mondiali di ciclismo del 1993. Il progetto è già in fase molto avanzata e in questi giorni il presidente Zamparini e l'amministratore delegato del Palermo Rinaldo Sagramola hanno avuto una serie di incontri per il reperimento dei fondi e lo snellimento dell'iter burocratico. A gestire l'opera sarà una fondazione che per statuto destinerà tutti gli utili derivanti dall'impianto per il rafforzamento della squadra. Il progetto dovrebbe essere presentato a settembre e per i lavori serviranno tra i ventiquattro e i trentasei mesi. Nelle previsioni della società, il Palermo dovrebbe giocare nel nuovo stadio a partire dalla stagione 2012-2013

Fonte: Repubblica.it

Aerophobic
July 3rd, 2009, 07:21 PM
Barbara Cavandoli, neo Assessore allo Sport, sceglie ViolaGol per le sue prime dichiarazioni dopo il nuovo incarico: “Il nuovo ruolo? Sono orgogliosa e pronta a lavorare al massimo. Entro settembre faremo una proposta ai Della Valle, sono allo studio 4 punti su dove fare la cittadella viola voluta dai Della Valle. Ci vedremo coi Della Valle per discutere dello stadio e della convenzione dello stadio.

Speriamo...

Aerophobic
July 4th, 2009, 11:35 AM
Cittadella viola: lunedì 13 luglio il primo incontro Comune-Fiorentina

04/07/2009

Secondo quanto riportato questa mattina da La Nazione lunedì 13 luglio ci sarà il primo faccia a faccia tra Comune e Fiorentina sul tema delle cittadella viola. Per l'amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Matteo Renzi e Barbara Cavandoli, assessore allo Sport, per la Fiorentina attesi i fratelli Della Valle.

Staremo a vedere...:cheers:

Random85
July 4th, 2009, 04:11 PM
^^ Speriamo sia la volta buona.

cesco_82
July 5th, 2009, 02:23 PM
CA-PA-FI...eppur si muove dopo TO?

Aerophobic
July 8th, 2009, 12:25 PM
08/07/2009

Intervista di Stadio a Barbara Cavandoli, neo Assesore allo Sport di Firenze.

Assessore, sa che il primo banco di prova sarà la vicenda relativa alla Cittadella dello Sport?
''Sì, e la cosa non mi spaventa affatto. Il sindaco sta seguendo, con me, la situazione da vicinissimo. Vogliamo incontrare quanto prima la Fiorentina per avviare una discussione sull'area, visto che è stato proprio Renzi ad occuparsi personalmente delle aree da sottoporre ad esame''.
Quante sono?
''C'è una valutazione in corso su più ipotesi''.
Della stessa metratura richiesta dai Della Valle, quindi 80/90 ettari?
''Non rispondo (ride, ndr)''.
Ubicate nell'area metropolitana, come talvolta ipotizzato dallo stesso Renzi in passato, o nel comune di Firenze?
''Non aggiungo niente (ride, ndr). Dico solo che ci piacerebbe regalare ai fiorentini e alla Fiorentina il loro stadio. Entro la prima giornata di campionato verrà illustrato tutto, così come promesso dal sindaco in campagna elettorale. Parlarne adesso sarebbe prematuro, visto che, nonostante il nostro insediamento in Palazzo Vecchio sia avvenuto soltanto poche settimane fa, siamo già indaffaratissimi. Mi creda, non andremo neppure in vacanza, come è giusto che sia''.
I Della Valle chiedono da tempo una risposta alla politica. Dicono di voler vedere quanto bene vuole veramente Firenze alla Fiorentina. Come risponde?
''Che se la Fiorentina c'è noi siamo disposti a correre, ma non credo che la campagna acquisti piuttosto che la voglia di continuare ad investire sul progetto da parte della proprietà possa minimamente dipendere dall'amministrazione comunale. Inorgoglisce il fatto che la famiglia Della Valle abbia immaginato un progetto come quello presentato per una città come la nostra, ma questo non presuppone in alcuna parte il fatto che il Comune debba risultarne condizionato''.
Quali le priorità secondo lei?
''Firenze ha bisogno di un nuovo stadio''.
Prandelli però va dicendo da tempo di aver bisogno più che di un nuovo stadio, di un centro sportivo.
''Facciamo un passo alla volta. Quando parleremo della Cittadella con la Fiorentina, quando affronteremo il capitolo relativo alla convenzione del Franchi e dunque dei campini, arriveremo anche a parlare di questo''.
A proposito di convenzione, sono state risolte le pendenze che ancora risultavano, dal canone per la concessione a quello della pubblicità?
''Per quanto riguarda il canone di concessione, la situazione è stata risolta. Il Comune doveva riscuotere ancora 372mila euro, ma la Fiorentina ha pagato i lavori di adeguamento dei seggiolini così come richiesto dalle normative Uefa. Hanno speso 470mila euro più iva e questi erano lavori che sarebbe spettati all'Amministrazione. Sul fronte della pubblicità, c'è in atto una negoziazione per arrivare alla transazione''.
Sul fronte dei lavori per la ristrutturazione dei campini?
''Ripeto, ne parleremo contestualmente alla Cittadella. Al momento attuale è impossibile oltre che immaturo pensare per compartimenti stagni''.

Ciao ciao!

Simofermo
July 8th, 2009, 05:57 PM
http://i28.tinypic.com/j8lfzn.jpg

E' inacettabile pagare il biglietto per questi posti! non si può tenere uno stadio solo per la sua architettura ( dentro se si eliminano le due curve la parte bassa di italia 90, ci vanno due campi da calcio)!

Quindi nuovo stadio subito!

E il franchi con 2 campi dentro per gli allenamenti! anche il Barcellona si allena su uno stadio da 25000 posti! il franchi con questo intervento diventa da 30000 posti!

Da una parte il campo in erba e dall'altra in sintetico!

Partite amichevoli allenamenti prima squadra e partite della primavera!

Aerophobic
July 8th, 2009, 08:08 PM
Putroppo tutto ciò che dici è giusto....però il Franchi è monumento nazionale.....perciò la sovrintendenza non darà mai i via libera all'abbattimento....semmai ad un forte restyling ma niente di più

cesco_82
July 9th, 2009, 08:44 AM
^^ il franchi lo risiconverte a pura atletica---
ha per caso le dimensioni adatte per il rugby???

e si fa lo stadio nuovo per il calcio

Random85
July 9th, 2009, 03:23 PM
Firenze ha già lo stadio per l'atletica proprio davanti al Franchi, certo per il rugby potrebbe andare bene!

cesco_82
July 9th, 2009, 04:27 PM
^^ beh dello stadio dell'atletica non sapevo---
sicuro delle dimensioni x rugby?

sennò pensiamo una copertura e ne facciamo un fantastico palazzo della pallavolo-basket-pallamano...;) vabbè ho esagerato con l'alcool :cheers:

giovannimi1976
July 9th, 2009, 04:45 PM
Firenze ha già lo stadio per l'atletica proprio davanti al Franchi, certo per il rugby potrebbe andare bene!

..Si dove fanno ogni anno..il meeting di atletica della Iaaf...Lo so' ...pero' cosa impedisce di riportare il Franchi allo stato pre italia 90 con pista di atletica???..Il rugby potresti sempre farlo lo stesso ..e in piu' ospiteresti il meeting di atletica in un contesto sicuramente migliore dell'attuale stadietto..che e' molto bello e curato..pero'..molto piccolo...

Aerophobic
July 9th, 2009, 06:21 PM
Le dimensioni del campo dell'Artemio Franchi sono 68x105....consideriamo però che rosicchiando un po' di parterre di curva e/o tribuna si possono aumentare....
Le dimensioni minime di campo da rugby sono minimo: 66 X 119 metri ?

Fab87
July 10th, 2009, 09:53 AM
CHE SCHIFO l'attuale Franchi..
...scusate non son riuscito a trattenermi. Uno degli stadi che mi piacciono di meno della serie A

Aerophobic
July 10th, 2009, 11:07 AM
CHE SCHIFO l'attuale Franchi..
...scusate non son riuscito a trattenermi. Uno degli stadi che mi piacciono di meno della serie A

Opinione rispettabilissima...ma ti assicuro che la foto non rende la reale distanza dal campo....dalle curve si vede discretamente
oltretutto la foto è stata fatta dalle curvine....cioè la parte più sfigata dello stadio....infatti in quel punto le due curve tendono a chiudere quasi in maniera perpendicolare la D (di duce)....e sono perciò un po' arretrate rispetto al resto del settore

p.s. è stato completat il riseggiolamento di tutto il parterre...entro agosto anche il resto delle tribune verranno riseggiolati...sono curioso di capire se verrà mantenuto l'attuale colore..... il grigio dei nuovi seggiolini del parterre è alquanto deprimente

thenightdriver
July 10th, 2009, 11:39 AM
Si pero' anche nel curvino micca te lo regalano il biglietto!
Non c'e' la cultura nel fare qualcosa in funzione dello spettatore, di chi paga per lo spettacolo. E il franchi con la gabbia (che spero venga rimossa) e i 2 settori nel curvino oltre che al primo anello dietro le curve ne e' un esempio.
Avete visto cosa sta facendo il Werder Brema al suo stadio?
ha abbattuto le 2 curve (e in piu' c'era la copertura) e le sta avvicinando al campo di gioco creando un modello stadio all'inglese.Direi che dove si vuole si fa e subito pure.

Aerophobic
July 10th, 2009, 12:05 PM
Non dimentichiamo che è un impianto degli anni 30'....

thenightdriver
July 10th, 2009, 12:54 PM
Non dimentichiamo che è un impianto degli anni 30'....

ma i soldi che gli spettatori pagano sono attuali!
se non si ah uno stadio adeguato bisognerebbe rivedere tante cose, a partire dai prezzi e questo in tutte le citta' italiane!

giovannimi1976
July 10th, 2009, 01:30 PM
Si pero' anche nel curvino micca te lo regalano il biglietto!
Non c'e' la cultura nel fare qualcosa in funzione dello spettatore, di chi paga per lo spettacolo. E il franchi con la gabbia (che spero venga rimossa) e i 2 settori nel curvino oltre che al primo anello dietro le curve ne e' un esempio.
Avete visto cosa sta facendo il Werder Brema al suo stadio?
ha abbattuto le 2 curve (e in piu' c'era la copertura) e le sta avvicinando al campo di gioco creando un modello stadio all'inglese.Direi che dove si vuole si fa e subito pure.

....Il Werder Brema ...e anche lo Stoccarda...stadio da poco ristrutturato per Germania 2006...e adesso nuovamente rivisto...e ristrutturato..con l'obbiettivo di migliorare la visibilita'..Lo spettatore per loro e' evidentemente un patrimonio da rispettare e tutelare..mica da spennare come da noi..:ohno:

Aerophobic
July 10th, 2009, 02:33 PM
ma i soldi che gli spettatori pagano sono attuali!
se non si ah uno stadio adeguato bisognerebbe rivedere tante cose, a partire dai prezzi e questo in tutte le citta' italiane!

Che gli spettatori paghino per una qualità scarsa è vero...ma cosa c'entra con la struttura...è vecchia...in cemento armato, tutelata dalla sovrintendenza....non puoi avvicinare le curve al campo...è una questione strutturale

Fab87
July 10th, 2009, 06:30 PM
Ma infatti non ha senso recuperare una struttura del genere, venga lasciata così com'è e usata per il rubgy e per altri eventi, la Fiorentina deve costruirsi il suo stadio in tempi brevi!

kakapoko
July 10th, 2009, 10:20 PM
il Franchi è monumento nazionale.....perciò la sovrintendenza non darà mai i via libera all'abbattimento....semmai ad un forte restyling ma niente di più

io non son mai stato al franchi ma le immagini parlano chiaro...

monumento nazionale in che senso?
possibile che non si possa abbattere uno stadio che non sarebbe piu' utilzzato?

p.s.... cmq il progetto del nuovo stadio è stupendo.... farebbe venir voglia di tifare fiiorentina solo per l'impianto che ne uscirebbe,anzi che ne uscira' !
forse troppo dispersivo il resto del progetto, nel senso che l'hanno disegnato troppo allungato nelle attrazioni connesse allo stadio, ma dettagiucoli confronto allo stadio in se!!!bellissimo

Aerophobic
July 12th, 2009, 07:44 PM
Renzi:" Cittadella è ghiotta opportunità, noi siamo pronti..."

12/07/2009

"Novità sulla costruzione del nuovo stadio? - risponde il sindaco Renzi in un'intervista a La Nazione - questo dovrebbe chiederlo alla Fiorentina. Da parte nostra siamo pronti a correre, nel rispetto di tutte le norme urbanistiche, perchè pensiamo che la cittadella viola sia una ghiotta opportunità. Però patti chiari e amicizia lunga, lo stadio non deve costare un euro ai cittadini".

Speriamo!:cheers:

FabriFlorence
July 12th, 2009, 08:01 PM
Condivido il fatto che il Franchi sia un monumento nazionale, vista la sua archittetura anni '30, ma oggi è chiaramente osoleto: visibilità scadente, pochi posti coperti, assenza di servizi moderni (ristoranti, negozi...) e, soprattutto, posizione inadeguata. Lo stadio è lontano dall'autostrada e non ha vie di comunicazioni decenti. Per chi, come la mia famiglia, vive a Campo Marte la domenica non è vita. Un nuovo stadio è assolutamente indispensabile, va bene Castello, va bene l'Osmannoro, va bene Ugnano basta che si faccia in tempi brevi!

gedeone81
July 12th, 2009, 08:29 PM
si e basta però anche che ci possa arrivare non solo in auto però!

Aerophobic
July 12th, 2009, 09:15 PM
L'unica cosa veramente comoda delFranchi era la stazione a non più di 100 metri dalla Curva Ferrovia...per il nuovo stadio bisogna prevedere una soluzione simile. Magari costruendo una stazione apposita nelle vicinanze

Aerophobic
July 13th, 2009, 09:25 PM
Acf:"Ribadiamo impegno su progetto Cittadella, disponibili a..."

13/07/2009

In relazione alle notizie apparse negli ultimi giorni riguardo la “Cittadella Viola”, la Fiorentina desidera ribadire la ferma volontà di portare avanti detto progetto e, pertanto, esprime ancora una volta tutta la propria disponibilità ad incontrare le Autorità competenti nell’occasione e nella sede che riterranno più opportune nei tempi più brevi possibili.

AcfFiorentina

Comunicato ufficiale apparso sul sito della Fiorentina

21marco21
July 23rd, 2009, 06:20 PM
Leggete un po' qui...

CITTADELLA VIOLA, ECCO IL PROGETTO DELLA FAMIGLIA FREY

Della Valle cerca finanziatori per la Cittadella Viola? Potrebbe trovarli in casa. Sebastien Frey lo ha detto chiaramente in sala stampa: "Ho già parlato con i Della Valle e gliel'ho detto che sono pronto

". Nessuna novità, solo una continuazione dell'attività della famiglia Frey fuori dal campo.

Lui e la moglie Roberta, infatti, hanno già due alberghi, uno inaugurato lo scorso anno: "Il Grand Hotel Imperiale di Forte dei Marmi", uno in costruzione (i lavori inizieranno a settembre), "Il Grand Hotel Imperiale di Courmayeur" e uno già progettato, ma che ancora deve trovare una collocazione precisa, ma che si chiamerà - secondo alcune indiscrezioni raccolte da Firenzeviola.it - "Grand Hotel Imperiale di Firenze".

Alberghi di lusso. Non cinque stelle - si badi bene - ma cinque stelle gran lusso come lo sono già i due dell'esclusive località Forte dei Marmi e Courmayeur. Cinque stelle gran lusso sarebbe anche quello all'interno della Cittadella Viola. Il colloquio tra i Della Valle e la famiglia Frey è stato molto informale, fanno sapere i beninformati, ma lui e la moglie Roberta sono davvero decisi e pronti ad investire.

Non sono alberghi accessibili a tutti quelli del numero uno viola, basta guardare il sito www.grandhotelimperiale.it per rendersene conto, ma certamente sarebbe un valore aggiunto al progetto dei Della Valle e con uno stile a loro molto gradito...

Manca la collocazione definitiva che verrà decisa a breve insieme al nuovo sindaco di Fireze, Matteo Renzi, poi partirà il progetto della Cittadella Viola e SuperSeba non si tirerà indietro, anzi si farà trovare pronto con tutti i documenti necessari.

firenzeviola.it

21marco21
July 31st, 2009, 01:36 PM
Fiorentina, Della Valle ottimista sulla Cittadella

Il Presidente viola Andrea Della Valle, ha rilasciato una lunga intervista sul Corriere dello Sport Stadio, parlando del progetto Cittadella dello Sport.

Presidente, pessimista o ottimista sulla nascita della Cittadella dello Sport?
"Ottimista, oggi più di ieri. ...Ho avuto il primo incontro con il sindaco e ne sono uscito soddisfatto."

"Sulla Cittadella ho capito che il sindaco è pronto a metterci tutto se stesso. Mi è piaciuto come ha affrontato il problema, deciso, appassionato. Sì, sono convinto che sia possibile fare un buon lavoro tutti insieme. Intanto gli abbiamo consegnato il lavoro fatto fin qui, con i primi numeri, con le destinazioni. Il vice presidente Cognigni e il nostro amministratore delegato Mencucci si terranno in stretto contatto".

Il sindaco dice che sarebbe sbagliato parlare solo dell'area da reperire. Che bisogna parlare invece del possibile sviluppo della città sulla base del nuovo piano strutturale.
"D'accordo. Noi presentiamo un progetto, un'idea di sviluppo possibile. Ci andremo a confrontare. E' vero la questione non sono gli ettari a disposizione. Per questo stiamo lavorando a un piano particolareggiato che per le prime gare di campionato sarà a disposizione del sindaco".

L'opposizione a Palazzo Vecchio ha ottenuto una delibera che vincola il sindaco a un parere entro e non oltre il 15 settembre.
"Anch'io mi auguro che per quella data possa esserci qualcosa di deciso. Ma, ripeto, sono convinto che procederemo rapidi perché il sindaco è molto motivato".

fonte:tuttomercatoweb.it

lefantome
July 31st, 2009, 11:59 PM
il progetto è molto bello, lo faranno sopra l'aereoporto di peretola?

21marco21
September 9th, 2009, 11:26 AM
Il 21 il progetto verrà discusso in consiglio comunale,speriamo bene!

Random85
September 10th, 2009, 01:20 AM
Incrociamo le dita, potrebbe essere un altro passo in avanti per il calcio italiano, e un grosso passo per Firenze e la Fiorentina.
Speriamo in bene

jayOOfoshO
September 10th, 2009, 10:16 AM
che schifo questo grand hotel imperiale

poi il nome non li si addice proprio: e gli hotel di Dubai cosa li dovrebbero chiamare, se questo e' il "grand hotel imperiale"

ma dai Frey torna a farti fare gol alla Fiorentina che e' meglio

21marco21
September 23rd, 2009, 01:15 AM
Se qualcuno nn se ne fosse accorto ieri il sinaco di Firenze Renzi ha detto si alla cittadella viola.

Il sindaco indica l'area di Castello per il centro sportivo della Fiorentina
Renzi: si può fare la Cittadella Viola

Si' alla cittadella viola; l'unica area che puo' costituire il cuore di questo progetto non puo' che essere Castello". Lo ha detto il sindaco Matteo Renzi nel suo atteso intervento a Palazzo Vecchio dedicato alla futura collocazione del progetto.

"La mia idea di cittadella - ha precisato Renzi in una improvvisata conferenza stampa - e' lo stadio, un centro sportivo di prim'ordine, e un parco a tema sul calcio. Ho detto no ad interventi residenzali; non si costruira' un centimetro in piu"'.

"Avvieremo - ha aggiunto - una concertazione con i sindaci della Piana; pero' se non ci sara' un accordo il Comune di Firenze procedera' lo stesso perche' bisogna decidere. Occorrono anche tempi sicuri. Ora ci sara' un mese di dibattito serio fatto di partecipazione. Ai Della Valle dico grazie perche' hanno investito e stanno investendo su Firenze. Non si preoccupino pero' se ci sono critiche in citta': non avere critiche a Firenze e' come entrare nell'Oceano e non bagnarsi".

Castello, una scelta complessa
L'area di Castello, di proprieta' Fondiaria-Sai, che - secondo il sindaco Matteo Renzi e' l'unica su cui si puo' costruire la Cittadella viola anche se ad alcune condizioni - si estende per circa 168 ettari, tra Firenze e Sesto Fiorentino e questo terreno, lo scorso anno, e' stato oggetto di un'inchiesta avviata dalla procura del capoluogo toscano sulla sua trasformazione urbanistica che ha portato al sequestro di tutta l'area.

Su quei terreni e' prevista l'edificazione di 700 appartamenti, negozi, alberghi, impianti sportivi, palazzi per uffici di Regione Toscana e Provincia di Firenze, e un parco pubblico da 80 ettari a spese di Fondiaria-Sai.

E' dello scorso settembre l'ipotesi di ospitare a Castello il nuovo stadio e la Cittadella Viola che i Della Valle hanno chiesto di progettare a Massimiliano Fuksas e che hanno presentato in un incontro con le autorita' cittadine il 19 settembre 2008.

Lo sviluppo dell'area di proprieta' di Fondiaria a Castello fu bloccato, insieme ad analogo piano urbanistico ipotizzato per l'area Fiat di Novoli, nel 1989 da una telefonata dell'ex segretario del Pci Achille Occhetto e, dopo quasi 20 anni, quei 168 ettari si sono trovati al centro di un'inchiesta giudiziaria che ha scosso la precedente giunta comunale del sindaco Domenici e che, nel novembre 2008, ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati, per ipotesi di corruzione, tra gli altri, del presidente onorario di Fondiaria-Sai Salvatore Ligresti e degli allora assessori comunali di Firenze, Graziano Cioni e Gianni Biagi.

L'ultima convenzione fra il Comune di Firenze e la Fondiaria per definire il piano urbanistico e' stata firmata nell'aprile 2005 e l'ultimo via libera al progetto di sviluppo e' avvenuto nel 2006 dall'amministrazione guidata da Leonardo Domenici. Ora la 'palla' del Piano strutturale e' passata all'attuale giunta guidata dal sindaco Matteo Renzi.

rainews24

Fab87
September 24th, 2009, 01:04 PM
Si è appena dimesso Della Valle...non so se sia un bene in ottica stadio

stefrm
September 24th, 2009, 02:30 PM
Andrea Della Valle si è dimesso dalla carica di presidente della Fiorentina: l’ormai ex-numero uno viola ha comunicato la sua decisione durante il Consiglio d'Amministratore straordinario tenutosi giovedì mattina. L’incarico verrà temporaneamente ricoperto dal vicepresidente Mario Cognini.

La decisione sembra legata ad un riassetto del gruppo Tod’s dopo la morte di Oscar Micucci, cugino dei Della valle e direttore marketing e comunicazione dell’azienda di famiglia.

Nonostante le dimissioni né Andrea Della Valle nè il presidente onorario Diego si disimpegneranno dal ruoli di proprietari del club gigliato, anche nell’ottica della costruzione della Cittadella sportiva di Firenze, come spiegato nel comunicato ufficiale diramato dalla società toscana.

“Nel corso del Consiglio d’Amministrazione che si è tenuto in data odierna, Andrea Della Valle ha comunicato la sua decisione di lasciare la presidenza della società, le cui funzioni verranno assolte dal vice-presidente Mario Cognigni – si legge nella nota - Il Consiglio ha inoltre esaminato e valutato l’andamento della gestione della società. Un ringraziamento al Sindaco Renzi e all’Amministrazione Comunale per la rapidità con la quale hanno affrontato i problemi inerenti alla Cittadella Viola. Sarà premura delle persone delegate dal Consiglio instaurare i rapporti necessari per valutare nei dettagli il progetto”.

“La Cittadella Viola, teniamo a precisare per la chiarezza di tutti, non è un regalo che il Comune di Firenze fa alla Fiorentina, noi crediamo invece che sia una grande opportunità per la Città di Firenze, per i milioni di turisti in più che potrà portare e per i numerosi posti di lavoro che potrà creare. I grandi investimenti necessari saranno da noi messi a disposizione e nulla costeranno al contribuente fiorentino”, conclude quindi il comunicato.

Cumino
September 25th, 2009, 03:36 PM
^^
Firenze e la saga dei Della Valle: niente stadio e loro se ne vanno

Era previsto. Eppure c’è qualcosa di strano nelle dimissioni di Andrea Della Valle da presidente della Fiorentina. Così come erano previste, eppure singolari, le dimissioni di suo fratello Diego, il 21 di marzo del 2006, dimissioni dal consiglio direttivo della Confindustria dopo i fatti e le urla di Vicenza. Stavolta il popolo reagisce, il popolo del calcio, la curva, i tifosi, il collettivo autonomo, la pancia della città, quella che già aveva mal digerito l'arrivo e la presa di potere del club di una famiglia marchigiana, elitaria per frequentazioni, Capri e affini, umile nelle radici, secondo letteratura e biografia aziendale, nata e cresciuta nell'odore del cuoio, della tomaia, della colla, insomma vita da ciabattini. Trasformata poi in lusso in Italia, in Europa, nel mondo.
I Della Valle avevano, forse hanno, un'idea diversa (dagli altri) del mondo del football. Hanno fatto i conti con lo zoo senza gabbie e ci sono finiti dentro, affamati dello stesso cibo, la vittoria a tutti i costi, il mercato, gli arbitri. Quando presero in mano la Fiorentina questa nemmeno portava il nome antico, i misfatti finanziari e contabili l'avevano svergognata in serie C, l'insegna della ditta era diventata Florentia. Anche per questo i tifosi duri e puri non avevano gradito che i marchigiani di Casette d'Ete avessero atteso il coma e la morte del club prima di intervenire con l'ossigeno e i farmaci della guarigione. Poi i fatti sono andati come tutti sanno, la Fiorentina è tornata tale, abbandonando l'interim e la C, è risalita, categoria per categoria, ha messo su muscoli e sangue, è arrivata alla A, alla coppa Uefa, alla Champions league, roba grossa. Firenze sogna? Come sempre, ma nel calcio servono i gol, servono i tre punti, serve alzare una coppa, mettere in argenteria un trofeo, una targa, qualcosa che segni un momento, in attesa di segnare un'epoca. Diego Della Valle non è tipo da scaldarsi troppo per un quattrotretre, suo fratello, Andrea, il delfino curioso e buono, ci ha messo l'anima e la faccia, Firenze, non tutta, ha preso a crederci. Insieme con l'impresa calcistica ha preso corpo l'impresa industriale, imprenditoriale. I Della Valle hanno capito che Firenze poteva e può uscire dal diminutivo romantico «Fiorentina», crescere nell'immagine già edulcorata con una serie di operazioni fair play (il terzo tempo, la stretta di mano a fine partita tra le due squadre, ideata e voluta dai Della Valle) tese a riverniciare l'azienda dopo i fatti di Calciopoli. Tutto bello, tutto giusto ma il disegno di Diego e Andrea prevedeva altro, non soltanto applausi e coriandoli. Un nuovo stadio, un'area riservata alle attività della squadra, una fiorentinopoli, la cittadella, tanto per restare nel vezzeggiativo e diminutivo, dello sport. E qui gli imprenditori del lusso e della moda sono andati a sbattere contro i barcaroli della politica nostrana, leggine, vincoli, assessori, portaborse, belle arti. Cambiati i sindaci non è cambiato lo scenario, mentre la Fiorentina calcio sta rivedendo il proprio guardaroba, vendendo i pezzi migliori a grandi prezzi, incassando e spendendo con prudenza, forse troppa. Quindi la piazza si è riscaldata ancora, i fischi hanno tenuto lontani dallo stadio Franchi sia Andrea sia Diego mentre sui tavoli del municipio le carte del progetto della cittadella finivano coperte da polvere e silenzio. Infine la scomparsa precoce e feroce di Oscar Micucci, parente e braccio destro della famiglia nell'impresa calcistica, hanno spinto la situazione al limite. Così la decisione del sindaco Renzi di accettare e condividere il progetto della cittadella nell'area Castello con un aut aut: nessun insediamento residenziale, non un centimetro in più se non per aree verdi e riservate alla pratica sportiva. Tutto a carico, elemento non marginale, degli stessi Della Valle che hanno idee più chiare e decise rispetto agli amministratori pubblici. Il contesto è appena cambiato ma la temperatura corporea degli azionisti di maggioranza è aumentata, alcuni risultati ottenuti dalla squadra, la contestazione del pubblico (fa parte della storia calda della città) non hanno agevolato la risoluzione della vicenda. La Fiorentina torna all'antico, già in passato la proprietà aveva affidato a personaggi e manager il ruolo dirigenziale principe, da Pier Cesare Baretti a Righetti, a Sconcerti, allo stesso Gino Salica che aveva occupato la carica di presidente all'inizio dell'avventura dei Della Valle. Le dimissioni d Andrea sono arrivate il giorno dopo la vittoria interna contro la Sampdoria, quasi a confermare che la squadra e i suoi risultati nulla hanno a che vedere con il futuro della società, semmai i boatos dei nemici, le gelosie di una Firenze snob, non quella delle curve ma quella della tribuna vip che non accetta «i ciabattini al loro desco!», roba piccola e vintage, comunque fastidiosa.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=385396

Aerophobic
September 25th, 2009, 06:12 PM
Bischerate....i Della Valle rimangono e portano avanti il progetto stadio come hanno dichiarato. Le dimissioni sono tutt'altra cosa.

cesco_82
September 28th, 2009, 09:04 PM
la repubblica.it

Fiorentina
Della Valle alla carica "Ci remano contro"
Spiega il patron viola: "C'è un gruppo di persone che rosica e non vuole il nostro progetto della cittadella. Ma sappiano che noi non ci fermeremo e soprattutto non venderemo la società"

FIRENZE - "Purtroppo a Firenze c'è gente che ci rema contro". Dopo aver incontrato la squadra alla vigilia della partita di Champions con il Liverpool, Diego Della Valle torna sulle dimissioni del fratello Andrea dalla carica di presidente della Fiorentina e conferma che tutto è nato per un clima di ostilità avvertito attorno al progetto della 'Cittadella viola'. "Ci siamo resi conto c'è un gruppetto di persone che non vuole il nostro progetto. C'è un partito di 'rosicatori' che deve smettere di dire 'no'. E' un bel gruppo trasversale. Non diamo nè nomi nè cognomi ma i rosicatori sappiano che non fermeranno niente. E poi vorrei sapere dov'erano quando c'era da prendere la Fiorentina".

NON VENDIAMO - Della Valle capisce l'amarezza del fratello ma lo giustifica come un gesto d' amore. "In lui c'è malumore, ma è comprensibile e io condivido tutto di quello che ha fatto. Andrea ora riflette. Non direi che le sue dimissioni sono un segnale forte. Di forte c'è solo il nostro affetto per la Fiorentina". La proprietà non ha alcuna intenzione di vendere. "Quando leggo che vogliamo vendere mi viene da ridere e non faccio querele perché non ho tempo da perdere", sottolinea. E poi ribadisce: "La società e i tifosi hanno fatto tanto e, insieme, continueranno a farlo".

GRAZIE RENZI - Infine il patron viola spende un pensiero per il sindaco di Firenze Matteo Renzi che, nei giorni scorsi, aveva detto sì alla 'Cittadella' nell'area di Castello, come richiesto dai Della Valle, ma con un progetto ridotto rispetto a quello iniziale. "Povero sindaco - ha concluso - lo hanno messo in mezzo, ma non ha colpe. La Cittadella viola sarebbe una grande opportunità e una parte di questo progetto resterebbe alla città".

28 settembre 2009

Aerophobic
March 22nd, 2010, 08:58 PM
Renzi: "Incontrati i vertici di Fondiaria per parlare di Castello"

22/03/2010

Queste le parole del sindaco Matteo Renzi questo pomeriggio in consiglio comunale sul tema della Cittadella (fonte Radioblu): "La scorsa settimana proprio qui in Palazzo Vecchio ho ricevuto i vertici di Fondiaria, proprietari dell'area di Castello, per verificare lo stato dell'arte e ai quali proporremo, come già detto, una diminuzione dei volumi e la verifica della possibilità di una nuova convenzione. Da parte nostra poi, nei tempi di realizzazione dei campini, perfezioneremo la procedura pubblica per quello che sarà il bando relativo alla Cittadella Viola".

eppur si muove?

Aerophobic
May 3rd, 2010, 02:16 PM
Novità anche in ottica Europei 2016 da Firenze

Nardella sulla Cittadella: bandi di gara, Europei, ettari e progetti….

03/05/2010

Dario Nardella, assessore allo sport del comune di Firenze, al Corriere Fiorentino:
DOMANDA – Cittadella Viola: entro il 21 giugno il bando di gara. Tutto confermato?
RISPOSTA – Sì, possiamo muoverci a prescindere dal dissequestro dei terreni di Castello, per farci trovare pronti quando l’area sarà a disposizione. Così abbattiamo i tempi, anche perché c’è la spada di Damocle degli Europei di calcio del 2016, se verranno assegnati all’Italia. Gli uffici comunale dell’Urbanistica stanno valutando la disponibilità dell’area e faremo una gara pubblica, secondo la legge. Quest’anno sarà decisivo per quanto riguarda gli impianti della Fiorentina. La Convenzione prevede che i Campini siano terminati entro l’anno e per quel periodo sarà chiaro nei particolari anche il progetto della cittadella. Entro la fine dell’anno porteremo a casa questi due risultati.
DOMANDA – La società viola è ottimista anche sugli ettari a disposizione, c’è la convinzione che saranno almeno 80, forse di più.
RISPOSTA - Ottanta ettari sono già molti rispetto all’esperienza di altri stadi europei, dove si viaggia di poco sopra i 30 ettari. Il punto non sta tanto nella superficie, ma nel come coprirla. Ottanta ettari devono essere pochi o moltissimi , bisogna capire cosa si vuole fare sopra.
DOMANDA – E voi lo avete capito?
RISPSOTA - Al momento, per noi rimane valida, almeno da un punto di vista di impostazione, la presentazione fattala Diego Della Valle nel settembre del 2008.
DOMANDA – Mi sta dicendo che da allora il progetto non è andato ulteriormente avanti?
RISPOSTA – No, non voglio dire questo. Anzi, Renzi si è spesso confrontato con Diego e Andrea e con Cognigni. Ci risulta che la società sia andata avanti ma il progetto non lo abbiamo ancora visto. Fino a prova contraria ci fidiamo, abbiamo il dovere di fidarci dei Della Valle e della Fiorentina. Restiamo ottimisti.
DOMANDA – E comunque mancano un paio di mesi, poi le carte saranno definitivamente scoperte…
RISPOSTA - Esatto, ecco perché dico: Fiorentina 2010, l’anno della verità. Per i campini e per la cittadella.
DOMANDA - Non c’è più tempo per le chiacchiere.
RISPOSTA - Né per i dibattiti e per le polemiche. (…) Ci sono ancora limiti legati alle vicende giudiziarie ma non possiamo aspettare i verdetti dei giudici perché bruceremmo altro tempo. Nel rispetto della legge e dell’attività giudiziaria, noi possiamo fare già una serie di cose , come la predisposizione del bando e lo faremo.
DOMANDA - Se gli Europei del 2016 verranno dati all’Italia possiamo già dire che Firenze non ospiterà le sue partite in un oneroso Franchi ristrutturato a in uno stadio nuovo?
RISPOSTA - E’ una partita contro il tempo che vogliamo vincere. Ne ho parlato con Abete e coi delegati Uefa che esprimevano gli stessi dubbi. Perché spendere 80 milioni per restaurare uno stadio vecchio quando con un po’ di più se ne può fare uno nuovo? Se saremo bravi, riusciremo a veicolare prestiti ed investimenti sulla cittadella, dipende da quanto saremo rapidi. E in questo senso abbiamo accolto positivamente lo stimolo degli Europei, perché ci spingono ad accelerare i tempi.
DOMANDA – Ma non è che senza Europei all’Italia si impantana tutto?
RISPOSTA - No, gli Europei sono solo uno stimolo in più, ma l’attenzione per la cittadella resterà centrale in ogni caso.

Macteo
May 3rd, 2010, 02:54 PM
Perché spendere 80 milioni per restaurare uno stadio vecchio quando con un po’ di più se ne può fare uno nuovo?

Sante parole...

Jimmy10
May 3rd, 2010, 04:17 PM
Sante parole...

Quoto......

Aerophobic
May 3rd, 2010, 08:24 PM
beh potremmo sempre cedere il Franchi ristrutturato alla Rondinella :lol:(per chi non lo sapesse la Rondinella è la 2a squadra calcistica di Firenze, ha militato qualche anno in serie C)

Aerophobic
May 14th, 2010, 01:20 PM
Renzi: "La Cittadella viola non si tocca. A giugno il progetto per quell'area"

14/05/2010

Queste alcune dichiarazioni del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, ieri sera ospite della trasmissione Telekomando in onda su Rete37 (fonte Corriere Fiorentino): "La Cittadella viola non si tocca. La Cittadella rimane una grande iniziativa per Firenze. E ieri, nell’incontro con il presidente Rossi, non è stato oggetto di nessuna discussione. Entro giugno presenteremo il nostro disegno per quell’area, assieme alla Regione e alla Provincia. Ma la Cittadella è l’ultima delle questioni affrontate ieri. Il problema per la Cittadella sono le procedure: verranno sciolte in base al tempo di realizzazione dei campini. Abbiamo assicurato che entro il 2010 avremmo affrontato le questioni burocratiche ed amministrative, che entro giugno avremmo presentato il nostro disegno di Castello".

paolorsm
November 27th, 2010, 12:54 PM
Mazzoni: "Prato è pronta
a ospitare la Cittadella viola"

Riccardo Mazzoni: "Il Comune di Prato ha gli spazi idonei per ospitare la Cittadella viola e mi prendo la responsabilità di affermare che è pronto ad aprire subito un dialogo con Della Valle per trovare una soluzione reciprocamente conveniente"

Prato, 26 novembre 2010 - Riccardo Mazzoni, parlamentare e coordinatore provinciale del Pdl, a Della Valle: "Prato è pronta o ospitare la Cittadella viola". Oggi Diego Della Valle in un'intervista a La Stampa ha dichiarato: "La Cittadella è uno strumento per permettere di colmare il gap con le altre grandi squadre di serie A, un modo per autofinanziarci... Stiamo pensando di portare la squadra a giocare fuori da Firenze. Voglio delocalizzare la Fiorentina? Ora le spiego... per avere una squadra competitiva e forte è necessaria la Cittadella dello Sport, se non sarà possibile farla a Firenze, siamo pronti a cercare altri comuni".

E Andrea della Valle ha aggiunto che "se c'è la possibilità di riaprire questo tema verranno prese in esame anche ipotesi fuori dal comune di Firenze". "Ebbene - afferma mazzoni -l'ipotesi c'è, ed è a mio parere concreta e realizzabile in tempi compatibili con le esigenze della Fiorentina. Il Comune di Prato ha infatti gli spazi idonei per ospitare la Cittadella viola e mi prendo la responsabilità di affermare che è pronto ad aprire subito un dialogo con Della Valle per trovare una soluzione reciprocamente conveniente.

L'area richiesta dalla Fiorentina consta di 80 ettari: centro sportivo per la squadra, hotel (2-3), down-town dove gli artigiani possano riprodurre i loro negozi con marchi fiorentino-toscani, un parco a tema sul calcio e altre attività commerciali. Per Prato, che si trova a fronteggiare una crisi epocale del suo distretto produttivo, è un'occasione unica per rilanciare l'economia cittadina. Della Valle, quando presentò il progetto-Cittadella, disse che una parte degli introiti sarebbe andata al Comune di Firenze, da destinare al sociale o comunque ad attività parallele e stimò in circa 20-30 milioni all'anno l'introito per la Fiorentina, soldi utili per rafforzare sul mercato la squadra e renderla competitiva con le grandi. Poche settimane fa, nella conferenza stampa all'hotel Villa Medici, ha detto di avere pronto un miliardo di euro per l'investimento, perché naturalmente la condizione assoluta è che al cittadino non costi neppure un euro il progetto Cittadella.

Altro punto fondamentale: la realizzazione del progetto Cittadella può portare circa 5mila posti di lavoro, di cui 4mila a tempo determinato nell'arco della costruzione e circa 1000 mille a tempo indeterminato una volta messa a regime l'opera. Le ricadute, in termini di visitatori, sarebbero eccezionali per il Comune che ospita la Cittadella. Secondo le stime di Della Valle, infatti, ci sarebbe una ricaduta positiva anche in termini di flussi turistici per l'area interessata al progetto. In questo senso, l'area del territorio pratese dove poter ubicare una infrastruttura che occupi una superficie di 80 ettari è quella di Prato Sud-Est, nella zona compresa fra il Comune di Campi, il Macrolotto 2 e la ex Statale 66. Si tratta di un'area pianeggiante, non lontana da quella originariamente ipotizzata di Castello, in cui è facile estendere l'urbanizzazione e la viabilità a medio raggio di collegamento alle infrastrutture viarie internazionali tramite Prato Est, già risanata idraulicamente e dotata di infrastrutture energetiche. Gli assi portanti su strada potrebbero essere Viale Berlinguer e Viale Aldo Moro, completato verso
Campi Bisenzio come già previsto negli strumenti urbanistici, opportunamente modificati. Viale Berlinguer, peraltro, è già progettato per ospitare una eventuale infrastruttura tramviaria di collegamento col sistema su ferro
dell'area metropolitana".

http://www.lanazione.it/prato/cronaca/2010/11/26/420750-mazzoni_prato_pronto.shtml

paolorsm
November 27th, 2010, 12:56 PM
Viola fuori città, un coro
di ospitalità. Anche da Prato

Dopo le dichiarazioni di Diego Della Valle, ecco quali sono i possibili scenari

Firenze, 27 novembre 2010 - DA QUANDO si allena per correre la Firenze Marathon il sindaco ‘rottamatore’ del Pd, Matteo Renzi, ha capito che "il passo giusto per un politico per mantenere gli impegni elettorali è quello del maratoneta". E, a due giorni dalla gara (con le gambe doloranti e la quasi certezza di non riuscire a tagliare il traguardo dei 42 km) del maratoneta ha assunto anche l’atteggiamento. Imperturbabile. Almeno di fronte alle sempre più turbolente provocazioni del suo (ex?) amico Diego Della Valle.

L’ultima stoccata DDV l’ha lanciata dalle pagine di Economia e Finanza de La Stampa. Mentre Renzi 'passo dopo passo' (come da slogan elettorale) marcia in attesa che il presidente della Regione Enrico Rossi sciolga l’enigma 'Pit' per Castello (il piano integrato territoriale che deve decidere la posizione della pista dell’aeroporto e, di conseguenza, i possibili spazi per stadio e Cittadella), patron Diego scalpita. Per lui le cose sono molto chiare: "Possono costruire lo stadio, ma la Fiorentina gioca dove vogliamo noi, lo stadio può migliorare la qualità di vita di un quartiere, ma a livello di budget per la Fiorentina non risolve nulla». Poi l’affondo: «Stiamo pensando di portare la squadra a giocare fuori da Firenze". Perchè — ha spiegato per l’ennesima volta dal settembre 2008 ad oggi — "per avere una squadra competitiva e forte è necessaria la Cittadella dello sport, se non sarà possibile farla a Firenze, siamo pronti a cercare in altri Comuni".

MENO MALE che ad arginare la possibile ‘delocalizzazione’ della società ha pensato Andrea Della Valle: "Il presidente della Regione è stato chiaro, non c’è posto per la Cittadella a Firenze quindi ci è sembrato legittimo farci venire altre idee, valutare ad esempio se ci sono opportunità fuori dalle mura di Firenze. Non c’è nessuna polemica da parte nostra con il sindaco Renzi, la provincia è molto grande e i comuni sono tanti". Vero. E tanti sono i sindaci dell’hinterland che si sono già fatti avanti con varie offerte, Sesto in prima linea (con l’area Osmannoro Sud di proprietà della Fingen dei Fratelli Fratini), ma anche Campi (con l’ex area della sfortunatissima festa dell’Unità del 1988) e Scandicci. Nell’estate del 2009 il sindaco Simone Gheri è addirittura andato in gita fino a Casette d’Ete per mostrare ai Della Valle le carte dell’area del Palazzaccio (il mai inaugurato palazzo delle Finanze). Anche se quella trentina di ettari vicini allo svincolo autostradale furono subito giudicati insufficienti alla bisogna.

MA DA TEMPO anche la vicina Prato ha avanzato la candidatura dell’area di San Giorgio a Colonica. A riproporla ieri è stato l’onorevole Riccardo Mazzoni (Pdl): "Il Comune di Prato ha gli spazi per ospitare la Cittadella e mi prendo la responsabilità di affermare che è pronto ad aprire subito un dialogo con Della Valle". Mazzoni non ne fa una questione sportiva, ma molto economica: "Per Prato, che si trova a fronteggiare una crisi epocale del suo distretto produttivo, è un’occasione unica. Della Valle, quando presentò il progetto-Cittadella, disse che una parte degli introiti sarebbe andata al Comune di Firenze, da destinare al sociale o a attività parallele e stimò in circa 20-30 milioni all’anno l’introito per la Fiorentina. Poche settimane fa ha detto di avere pronto un miliardo di euro per l’investimento. La Cittadella può portare circa 5mila posti di lavoro, di cui 4mila a tempo determinato nell’arco della costruzione e circa 1000 mille a tempo indeterminato una volta messa a regime l’opera. Le ricadute, in termini di visitatori, sarebbero eccezionali". E su un piatto d’argento sarebbe già pronta anche l’area da 80 ettari richiesta da DDV: quella di Prato Sud-Est, nella zona compresa fra Campi, il Macrolotto 2 e la ex Statale 66. E’ l’area di San Giorgio a Colonica. Ironia della sorte, quella dove qualche decennio fa avrebbe dovuto essere costruito anche l’aeroporto.

PER ORA Andrea Della Valle nega di aver contattato qualche sindaco dei comuni limitrofi: "Dobbiamo ancora capire e fare il punto tra noi". Ma il concetto resta chiaro: "Lo stadio non si può dividere dalla Cittadella. E se non ci sono terreni a Firenze, dobbiamo guardare altrove. D’altra parte se, come è accaduto contro il Milan, la differenza la fa un giocatore come Ibrahimovic che prende 12 milioni di euro l’anno, società come la Fiorentina devono trovare altre strade per avere nuove risorse, attirare giocatori importanti e cercare di colmare il gap con le grandi".

FRASI CHE GELANO l’impetuoso cuore tifoso di Renzi (pronto a sacrificare un ginocchio al secondo chilometro della gara di domenica, pur di veder vincere oggi la viola contro l’odiata "squadretta bianca e nera"). Ma il sindaco-maratoneta mantiene la flemma e ripete: "Se ci sono soluzioni diverse per la Fiorentina nell’ambito della cintura metropolitana per noi non è un problema. Noi continuiamo a preferire l’ipotesi di lavorare su Firenze, ma lo diciamo con la serenità di chi sta lavorando per realizzare opere che sono attese da anni". Unica nota semi-polemica è quella sui ‘campini’. "Sono — ha ribadito come fa ogni volta che DDV lo attacca sulla Cittadella — un grande risultato di questa Amministrazione e dell’accordo con la Fiorentina. Quando saranno finiti, fra sei mesi, saremo pronti a parlare del nuovo stadio". Poi la spiegazione: "Il Comune ha la volontà e la disponibilità alla collaborazione nel modo più ampio possibile e nel pieno rispetto delle leggi. Sappiamo tutti che stiamo aspettando il responso della Regione sull’aeroporto... Certo faccio un po’ fatica a orientarmi, pare che ci siano opinioni diverse una volta alla settimana. Infine l’offerta di pace: "Quando Diego passa a Firenze, se ha voglia, la porta di Palazzo Vecchio per prendere un caffè è sempre aperta...".

di PAOLA FICHERA

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2010/11/27/420930-viola_fuori_citta_coro.shtml

Aerophobic
November 27th, 2010, 11:15 PM
col piccolo particolare che i Della Valle non usciranno dalla provincia di FI quindi Prato è fuori discussione...anche perchè si chiama fiorentina e non prato

iltosco
August 30th, 2011, 01:53 PM
Cittadella Viola, accordo vicino Renzi-Della Valle per l'area Mercafir
30/08/2011

Si torna a parlare di Cittadella nell'edizione odierna de Il Giornale della Toscana. Matteo Renzi e i Della Valle - si legge - sono vicini a un accordo definitivo, che vedrebbe la localizzazione dell'impianto sportivo-ricreativo-commerciale nei 30 ettari dell'area Mercafir di viale Guidoni, piazza Artom. La conferma arriverebbe dopo che nei giorni scorsi il sindaco e il patron viola si sono sentiti a lungo. Dire l'ultima parola sul tema è quasi impossibile, l'accordo di massima però sembrerebbe sostanzialmente raggiunto. Il nuovo stadio dovrebbe rimanere localizzato a Castello,mentre la Cittadella, quindi impianti sportivi e ricreativi, centri commerciali e area ristorazione, andrebbe nei 30 ettari della Mercafir.

http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=99994

Altaich
August 30th, 2011, 03:06 PM
Magari che fosse la volta buona...

batberto2
August 30th, 2011, 04:36 PM
30 ettari??? mamma mia ma che ci devono fare... 300.000 mq per fare uno stadio e quattro negozi, da wikipedia leggo che Mirabilandia occupa una superficie complessiva di 850.000 mq di cui 400.000 di parco tematico... non so fate voi il confronto. Non so di chi sia la proprietà di quell'area ma gli dovrebbe costare una cifra se può edificarci quello che vuole

PortobelloRoad
August 30th, 2011, 07:08 PM
Qualora lo realizzassero veramente spero che cambino la copertura dello stadio....IMHO era bruttissima.

giap
August 31st, 2011, 04:32 PM
il progetto è da buttare nel cesso e da ripensare totalmente!!!Altro che cittadella...lo stadio e basta!

iltosco
September 13th, 2011, 02:17 PM
Stadio e hotel con camere 'vista partita': ipotesi concreta per Firenze
13/09/2011

L´idea non è nuova, però è intrigante: uno stadio con albergo incluso e camere vista partita. Il sindaco Matteo Renzi ci sta pensando e ne ha parlato ieri mattina durante l´incontro con gli uomini del Pd. "Pagherei oro per vedere la partita dalla mia camera di albergo" avrebbe detto ridendo. Ma in realtà questa è qualcosa di più di una semplice battuta. È un´ipotesi concreta. Come lo è la possibilità di costruire il nuovo stadio nell'area Mercafir. Il progetto sarà presentato il 28 settembre durante le assemblee dei cento punti. Renzi ci sta lavorando da settimane e ne ha già parlato con i Della Valle. È l'unica possibilità per dare alla Fiorentina una struttura moderna, funzionale e, probabilmente, anche redditizia dal punto di vista economico.

Non sarebbe il primo stadio con hotel affacciato sul campo di gioco. Negli Stati Uniti e in Giappone molti impianti di baseball hanno questa caratteristica, mentre in Europa c´è l´Eden Stadium, lo stadio dove gioca lo Slavia Praga e dove anche la Fiorentina ha giocato, inaugurato nel 2008. Realizzato in soli diciannove mesi, e costato circa quaranta milioni di euro, ha una capienza complessiva di cinquantamila posti (alla Fiorentina ne basterebbero anche meno). Al suo interno quattordici stanze per riunioni o rinfreschi, quarantacinque skyboxes, vari ristoranti, negozi, una banca e un hotel a quattro stelle con centocinquanta camere. Renzi vorrebbe fare altrettanto a Firenze e se i Della Valle sono d´accordo le procedure per la realizzazione del progetto potrebbero partire già nei prossimi mesi.

fonte: La Repubblica

http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=100531

iltosco
September 28th, 2011, 02:13 PM
Presentato dal sindaco Renzi il progetto per il nuovo stadio nell'area Mercafir, questi i primi rendering:

http://www.fiorentina.it/foto/38579.jpg
http://www.fiorentina.it/foto/38579.jpg (http://www.fiorentina.it/foto/38578.jpg)

http://www.fiorentina.it/foto/38578.jpg

Gli ettari a disposizione per l'intervento sarebbero circa 36, per lo stadio da circa 40000 posti, i parcheggi, le attività commerciali ed alberghiere e 9500 nuovi alberi.

Comunque il progetto sarà presentato nel dettaglio questa sera alle 21:00, presso la Mercafir.

PugliaBianconera
September 28th, 2011, 02:54 PM
non capisco perché il progetto (con tanto di attività speculative) lo presenti un sindaco e non la Fiorentina...

come modus operandi mi sembra abbastanza "strano"...

PortobelloRoad
September 28th, 2011, 03:35 PM
non capisco perché il progetto (con tanto di attività speculative) lo presenti un sindaco e non la Fiorentina...

Puglia, ho pensato esattamente la stessa cosa mentre ieri sera leggevo la news su repubblica.it. Capisco la riqualificazione della zona ma per quanto riguarda lo stadio perchè non è stato presentato dalla Fiorentina?

Mi lascia perplesso anche lo spazio intorno allo stadio...Rispetterà le normative attuali (zone di filtraggio, prefiltraggio...)?

Tra l'altro dal render si capisce poco, avrebbero potuto produrre qualcosa di un po' più chiaro ed elaborato...

Feffo23
September 28th, 2011, 03:50 PM
Stadio e hotel con camere 'vista partita': ipotesi concreta per Firenze
13/09/2011

L´idea non è nuova, però è intrigante: uno stadio con albergo incluso e camere vista partita. Il sindaco Matteo Renzi ci sta pensando e ne ha parlato ieri mattina durante l´incontro con gli uomini del Pd. "Pagherei oro per vedere la partita dalla mia camera di albergo" avrebbe detto ridendo. Ma in realtà questa è qualcosa di più di una semplice battuta. È un´ipotesi concreta. Come lo è la possibilità di costruire il nuovo stadio nell'area Mercafir. Il progetto sarà presentato il 28 settembre durante le assemblee dei cento punti. Renzi ci sta lavorando da settimane e ne ha già parlato con i Della Valle. È l'unica possibilità per dare alla Fiorentina una struttura moderna, funzionale e, probabilmente, anche redditizia dal punto di vista economico.

Non sarebbe il primo stadio con hotel affacciato sul campo di gioco. Negli Stati Uniti e in Giappone molti impianti di baseball hanno questa caratteristica, mentre in Europa c´è l´Eden Stadium, lo stadio dove gioca lo Slavia Praga e dove anche la Fiorentina ha giocato, inaugurato nel 2008. Realizzato in soli diciannove mesi, e costato circa quaranta milioni di euro, ha una capienza complessiva di cinquantamila posti (alla Fiorentina ne basterebbero anche meno). Al suo interno quattordici stanze per riunioni o rinfreschi, quarantacinque skyboxes, vari ristoranti, negozi, una banca e un hotel a quattro stelle con centocinquanta camere. Renzi vorrebbe fare altrettanto a Firenze e se i Della Valle sono d´accordo le procedure per la realizzazione del progetto potrebbero partire già nei prossimi mesi.

fonte: La Repubblica

http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=100531

Non so chi sia questo giornalista, ma scrivere che l'Eden Stadium di Praga ha 50mila posti è da ignoranti. Lo stadio ha ufficialmente 21mila posti (cioè 30mila in meno di quello che ha scritto il giornalista).

Ma poi non ho capito, il progetto è del comune di Firenze? Mentre i lavori saranno a carico della Fiorentina?

E comunque, i rendering postati non si possono guardare, non fanno capire nulla se non la forma esterna dello stadio, spero che vengano presentate delle immagini migliori...

ScarryTO
September 28th, 2011, 04:56 PM
Presentato dal sindaco Renzi il progetto per il nuovo stadio nell'area Mercafir, questi i primi rendering:

http://www.fiorentina.it/foto/38579.jpg
http://www.fiorentina.it/foto/38579.jpg (http://www.fiorentina.it/foto/38578.jpg)

Gli ettari a disposizione per l'intervento sarebbero circa 36, per lo stadio da circa 40000 posti, i parcheggi, le attività commerciali ed alberghiere e 9500 nuovi alberi.

Comunque il progetto sarà presentato nel dettaglio questa sera alle 21:00, presso la Mercafir.

Atendiamo i disegni e i progetti architettonici su carta per giudicare questo sembra lo stadio di legoland

Dorocka
September 28th, 2011, 05:31 PM
ma poi quella torre è dentro la curva?

iltosco
September 28th, 2011, 06:06 PM

Renzi ha detto questo ieri sera:
"Formuleremo un giudizio la prossima settimana e faremo un bando pubblico di project. Se ci saranno manifestazioni di interesse, credo che già dal prossimo anno aggiudicheremo l'intervento''

Francamente ci stiamo capendo poco anche noi fiorentini, comunque da questa sera se ne dovrebbe sapere di più.

PugliaBianconera
September 28th, 2011, 07:46 PM
Renzi ha detto questo ieri sera:

Francamente ci stiamo capendo poco anche noi fiorentini, comunque da questa sera se ne dovrebbe sapere di più.

proprio perché ho letto cosa ha detto Renzi sono perplesso...

Il comune pensa ad un'opera del genere (che quindi sarà pubblica realizzata in Project financing). Francamente non trovo etico che un comune si dedichi a queste cose, sopratutto in un periodo di crisi dove si è costretti a tagliare trasporto pubblico e servizi sociali....

franz85
September 29th, 2011, 09:29 AM
Ma che razza di rendering è?
Il disegno di un bambino delle elementari?

giap
September 29th, 2011, 10:18 AM
Ma che razza di rendering è?
Il disegno di un bambino delle elementari?

il bello è che in questi progetti,fanno vedere interi quartieri,con strade,palazzi,giarnini,centri congressi,stadoni,addirittura il tratto ferroviario, costruiti a nuovo,senza xrò un minimo dettaglio dello stadio(l'unica struttura che interessa)!Anzi,lo stadio sembra una scatola di cerini,tanto la forma è sempre quella!!:ohno:

taras!
September 29th, 2011, 11:07 AM
:ohno:proprio perché ho letto cosa ha detto Renzi sono perplesso...

Il comune pensa ad un'opera del genere (che quindi sarà pubblica realizzata in Project financing). Francamente non trovo etico che un comune si dedichi a queste cose, sopratutto in un periodo di crisi dove si è costretti a tagliare trasporto pubblico e servizi sociali....

quindi lo stadio a firenze resta di proprietà del comune...la fiorentina anzicchè pagare l'affitto al comune, lo paga alla società che grazie al project gestirà lo stadio per un tot di decenni....bene...:ohno: che svolta epocale...ahahahahah

evidentemente il metodo juve (già presente da decenni all'estero) è passato inosservato a firenze.:bash:

batberto2
September 29th, 2011, 11:07 AM
il bello è che in questi progetti,fanno vedere interi quartieri,con strade,palazzi,giarnini,centri congressi,stadoni,addirittura il tratto ferroviario, costruiti a nuovo,senza xrò un minimo dettaglio dello stadio(l'unica struttura che interessa)!Anzi,lo stadio sembra una scatola di cerini,tanto la forma è sempre quella!!:ohno:

questo rendering non conta niente, è solo un ipotesi buttata giù per così per avere un idea dell'area che si ha a disposizione e di quello che in parole povere puo starci, nel senso di spazio. La cosa buona è che l'amministrazione ha indicato un area che potrebbe mettere a disposizione per il nuovo stadio di proprietà della Fiorentina. Ed è qui che sta il vero problema... perchè se la proprietà è pubblica (come credo), piuttosto centrale ben servita e con destinazione e diritti edificatori adatti ad accogliere uno stadio (senza di ciò ci vuole una variante), va fatta pagare per quello che vale e non regalata, altrimenti interviene la Corte dei Conti...

ora le ipotesi sono due, la Fiorentina o accetta o non accetta e se accetta, o compra l'area in questione o ne acquisisce il diritto di superficie meno caro...

superata questa fase, che è il punto cruciale poi la Fiorentina fara fare il proprio progetto da un suo studio di fiducia e di questo rendering non rimarra niente

taras!
September 29th, 2011, 11:28 AM
^^
non lo so...allora il project??? pubblicare un project vuol dire che il comune ha necessità di realizzare un'opera pubblica con la partecipazione dei privati. Il fulcro dell'area in questione è lo stadio...il project non può che riferirsi ad esso...per cui...

mosemar
September 29th, 2011, 11:28 AM
mi sembra una bella speculazione edilizia, se bisogna costruire lo stadio perche' si parla di residenze abitative, uffici, alberghi, ecc?

batberto2
September 29th, 2011, 11:50 AM
^^
non lo so...allora il project??? pubblicare un project vuol dire che il comune ha necessità di realizzare un'opera pubblica con la partecipazione dei privati. Il fulcro dell'area in questione è lo stadio...il project non può che riferirsi ad esso...per cui...

Certo che si, ammesso che uno stadio solo per il calcio si possa considrare opera di interesse generale. Nel project financing il privato partecipa alle spese della costruzione dell'opera in cambio ne riceve la gestione a tempo determinato e ne ricava gli utili (per uno stadio: biglietti, sponsorizzazioni ecc) ma la proprietà rimane pubblica in toto.
Ora tu Fiorentina pagheresti il costo di costruzione di uno stadio o di parte di esso per poi avere nelle mani niente di tuo? Io dico di no, ed è per questo che tale procedura in Italia non ha avuto successo.

Aspettiamo con fiducia cosa dirà Diego...

iltosco
September 29th, 2011, 03:20 PM
Renzi: ''Rispetteremo le esigenze della Fiorentina''

All'interno dell'iniziativa dell'amministrazione comunale di Firenze intitolata "Cento luoghi", il sindaco Matteo Renzi interviene durante l'assemblea allestita presso la sede della Mercafir per illustrare i dettagli del progetto stadio presentato ieri pomeriggio a Palazzo Vecchio. Come sempre Violanews.com è presente per fornirvi tutte le dichiarazioni, non solo di Renzi, in rigorosa diretta.

Il primo a prendere parola è l'architetto Angelo Falchetti, presidente della Mercafir. Nel corso del suo intervento Falchetti sottolinea come gli ettari destinati alla zona stadio (oltre all'impianto sono presi in considerazione il centro sportivo e la zona commerciale/amministrativa) saranno 22, mentre al parcheggio ne toccheranno 14. Lo stesso parcheggio, definito "verde", sarà d'ispirazione eco-sostenibile, dove ad ogni posto auto corrisponderà un albero.

Tornando al nuovo stadio, a molti non sarà sfuggito un particolare non di poco conto: la "torre" che spunta dallo stadio. Qualcosa che ai tifosi viola ricorda la celebre torre di Maratona del Franchi. In realtà pare esserci già un'altra idea sul suo utilizzo. Siccome non siamo ancora in fase di progettazione delle singole strutture (spetterà al privato), ma ancora nel campo delle ipotesi, l'ingegner Giacomo Parenti, che parteciperà al progetto di riqualificazione dell'area, resta vago, ma lascia trapelare che una delle ipotesi più gettonate al momento è di fare della "torre" del nuovo stadio che verrà, un albergo.

Ora l'intervento del sindaco Matteo Renzi, di cui vi riportiamo solo le battute relative al nuovo impianto di gioco:

"Vogliamo mettere fine alla discussione sul nuovo stadio così come abbiamo fatto con quella sul centro sportivo. L'area della Mercafir va ripensata. La zona è divisa in due parti: quella adibita alla nuova Mercafir e quella al nuovo stadio. Per quest'ultimo l'amministrazione comunale è dell'idea di aprire un bando pubblico rispettando le esigenze della Fiorentina, per fare lo stadio con tutti i servizi necessari. E' un'area più grande di quella destinata al nuovo stadio della Juventus. I tempi? Vogliamo chiudere entro l'anno solare la parte relativa alla predisposizione del bando. Stiamo pensando ad uno stadio di 40.000 posti perché costruirlo più grande sarebbe uno spreco. Basta vedere gli ultimi dati relativi alle presenze negli stadi italiani. Lo stadio servirà non solo alla Fiorentina, ma anche alla città. Se ci sono imprenditori disposti ad investire, non possiamo permetterci di avere la puzza sotto il naso. Lo stadio lo farà un privato, quindi questo dovrà avere, giustamente, un ritorno economico. Se lo stadio si farà, e sottolineo "se" perché non voglio né illudere né mettere fretta alla Fiorentina, sarà un'operazione architettonica esteticamente bella, che servirà ariqualificare la zona".http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86838

http://www.violanews.com/public/stadio1.jpg

http://www.violanews.com/public/stadio2.jpg

http://www.violanews.com/public/stadio3.jpg

Scusate per la qualità della immagini, ma sono le uniche che sono riuscito a trovare, per ora.

Dorocka
September 29th, 2011, 04:15 PM
Che strana copertura... :)

sembra interessante

calatrava63
September 29th, 2011, 05:51 PM
Che strana copertura... :)

sembra interessante

Di sicuro, se Renzi si sta così sbilanciando hanno già trovato un pre accordo con Della Valle. Non credo possa permettersi un nuovo rinvio o rifiuto di DDV.

gano
September 29th, 2011, 07:03 PM
http://www.violanews.com/news.asp?idnew=86838

Scusate per la qualità della immagini, ma sono le uniche che sono riuscito a trovare, per ora.

se facessero la torre anche in un improbabile nuovo stadio giuro che non rifaccio l'abbonamento

iltosco
October 14th, 2011, 04:28 PM
Fuksas: "In 36 ettari si può comunque realizzare la Cittadella Viola"
14/10/2011

Ecco alcune dichiarazioni di Massimiliano Fuksas, l'architetto che nel 2008 realizzò il primo progetto della Cittadella Viola (fonte Corriere dello Sport-Stadio): "Su una superficie di 36 ettari, comunque inferiore ai 40, può nascere qualcosa d'interessante. La stessa idea di cittadella può essere riproposta in tutte le sue parti, perché ad essere ridimensionata, rispetto al progetto iniziale, sarebbe esclusivamente l'area che avevamo immaginato di destinare ad un grande parco. Non mancherebbe niente. Potrebbe sorgere uno stadio all'avanguardia, con tutte le attrezzature sportive necessarie ad un grande club, così come troverebbero spazio almeno un paio di alberghi, di diversa categoria. Potrebbe essere ipotizzato un museo del calcio e tutto quello che invece è di pertinenza commerciale...

Una volta ottenuti i permessi e, soprattutto, una volta elaborato il piano di lavoro, la fase di realizzazione diventerebbe l'ultimo anello della catena. Ho lavorato insieme al presidente della Fiera di Milano Luigi Roth per la ristrutturazione dell'area e in 26 mesi abbiamo ristrutturato una volumetria di quasi un milione di metri cubi. Il tutto, rispettando tempi e, non meno importante, non superando il budget a disposizione. Qualche tempo fa, dissi che per realizzare la cittadella dello sport secondo il progetto che avevamo preparato sarebbero serviti tre anni. Potremmo riuscire a completare l'opera in molto meno...

Fin quando non abbiamo in mano un piano di lavoro, parlare di cifre è inutile. E' difficile persino fare delle stime, perché dipende tutto dal risultato che si vuole ottenere. Io dico però che anche in un'area di 36 ettari di superficie può essere realizzato qualcosa di innovativo".
http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=101607

Lucas Scott
October 15th, 2011, 12:37 PM
Renzi: "Le parole di Fuksas? Il sogno cittadella si può realizzare"

15/10/2011

Attraverso il Corriere dello Sport il sindaco Matteo Renzi ha commentato le parole dell'architetto Fuksas in merito a stadio e cittadella: "Ci fa piacere sapere che l'archi*tetto Fuksas abbia detto che il sogno di una cittadella dello sport a Firenze si possa anco*ra realizzare. Che si possa fare in uno spazio come quello all'interno dell'area Mercafir. L'amministrazione comunale ne è stata con*vinta fin dal primo momento, altrimenti non avrebbe neppure lanciato la pro*posta. Si tratta di una vicenda che sta seguendo un percorso molto serio. Noi non vogliamo rinunciare a niente, tantomeno alle occasioni che si possono presentare. Non dimentichiamoci che noi siamo quelli che in*sieme alla Fiorentina nel gennaio 2010 abbia*mo trovato un accordo sulla realizzazione del centro sportivo, portando a termine un propo*sito che nessuno, in trent'anni, era riuscito a concretizzare. Fin da allora dicemmo che una volta completata l'opera ci sarem*mo concentrati sulla possibilità di costruire un nuovo stadio a Firen*ze e su questo stiamo lavorando. Nel giro di qualche mese presenteremo gli atti necessari. Noi, a dire il vero non vorremmo rinun*ciare a niente, neppure ai parchi che stiamo ripensando in altre zone della città . Abbiamo realizzato quel*lo che per molti era stato un sogno, parlo del centro sportivo, adesso lasciateci andare avanti. Noi preferiamo parlare con i fatti, non ci piace il chiacchiericcio. Per questo chiediamo pazienza a tutti, ai cittadini e ai tifosi vio*la. La nostra strategia non cambia. In silenzio, abbiamo lavorato per costruire qualcosa che pareva inarrivabile, adesso, altrettanto in silenzio, ci muoveremo per realizzare questo progetto".

fonte fiorentina.it

dotcomma
October 17th, 2011, 08:59 AM
Nuovo stadio, Della Valle apre
«Mercafir? Ipotesi interessante»

Nuovo stadio, la Fiorentina apre all'ipotesi Mercafir avanzata dal Comune di Firenze. Palazzo Vecchio ha individuato l'area Mercafir per costruire il nuovo impianto con annesse anche alcune di quelle soluzioni commerciali pensate nella ormai famosa Cittadella Viola. «Il progetto per il nuovo stadio - ha detto Andrea Della Valle - è interessante, ci confronteremo con giunta ed opposizione e metteremo a punto i dettagli. C'è stato un incontro interessante. Ci sono anche dei problemi, che mi auguro si possano risolvere».

«L’area Mercafir va riqualificata a prescindere, con o senza il nuovo stadio» Angelo Falchetti, presidente della società che gestisce il mercato ortofrutticolo, ha illustrato nei giorni scorsi il piano per l’area di Novoli davanti alla commissione garanzia e controllo di Palazzo Vecchio. Il Comune, almeno in apparenza, si sta quindi cautelando con un "piano b" per l’area Mercafir. Proprio i terreni sui quali, nel corso dell’estate, un ingegnere di fiducia della DDV & Company, cassaforte della famiglia Della Valle, ha effettuato un accurato sopralluogo per capire i margini di realizzazione di nuovo stadio e mini-cittadella viola

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/sport/2011/16-ottobre-2011/nuovo-stadio-valle-apre-mercafir-ipotesi-interessante-1901839631730.shtml

iltosco
January 26th, 2012, 03:44 PM
Firenze: Renzi, possibile prima pietra nuovo stadio entro 2012
26 Gennaio 2012 - 11:16
(ASCA) - Firenze, 26 gen - ''In teoria la prima pietra del nuovo stadio potrebbe essere posata entro il 2012. Tutto dipende da chi fara' questa operazione''.

Lo ha detto il sindaco di Firenze Matteo Renzi, spiegando a Lady Radio la tempistica per il progetto di un nuovo stadio nell'area Mrcafir.

''Non e' un diritto della citta' che ci siano imprenditori che facciano questa operazione, piuttosto dipendera' dalla volonta' degli imprenditori'', ha aggiunto.

''Sono contento perche' - ha detto Renzi, secondo quando riportato da una nota - tutti i profeti del malaugurio dicevano che non ce l'avrei mai fatta. L'8 febbraio, con l'atto di giunta, sara' portato anche lo studio di fattibilita' del project. Entro i primi giorni di marzo sara' approvata la variante, poi serviranno 30 giorni per le osservazioni e tra aprile e maggio saremo pronti a lanciare il project''.
''Tutto cio' - ha detto ancora Renzi - non solo si puo' fare, ma sono stati mantenuti tutti gli impegni in termini di tempi. Per dirla come De Andre' 'Siamo andati in anticipo sul vostro stupore'''.

http://www.asca.it/newsregioni-Firenze__Renzi__possibile_prima_pietra_nuovo_stadio_entro_2012-1117625-.html

DNGMRZ
January 28th, 2012, 10:46 AM
Stadio nuovo a Firenze, Regione: 'Avanti Mercafir'

15:02 del 27 gennaio
Nuovo stadio a Firenze: L'ira dei lavoratori Mercafir (http://www.calciomercato.com/altre-notizie/stadio-a-firenze-lettera-di-protesta-lavoratori-mercafir-595289)

'Ogni tanto si fanno invenzioni che non stanno né in cielo né in terra. Non fermiamo nessun progetto sull'area Mercafir. Anzi, la legge che presentiamo velocizza le procedure, rendendo più spediti i tempi dei Comuni'. Così recita un post, scritto sul proprio profilo Facebook pochi istanti fa, del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi,
continua: http://www.calciomercato.com/altre-notizie/stadio-nuovo-a-firenze-presidente-regione-nessuno-stop-alla-merc-922307

ScarryTO
February 3rd, 2012, 11:21 AM
Renzi: “Entro l’estate scopriremo chi costruirà il nuovo stadio a Firenze. E la Fiorentina…”

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, è intervenuto questa mattina a Radio Toscana dove ha parlato anche del futuro dell’area Mercafir, quella dove sorgerà il nuovo stadio: “Abbiamo deciso di dividere in due quell’area, quella che guarda a Viale Guidoni la vogliamo valorizzare, l’altra rimarrà area mercatale. Ci sono a disposizione 32 mila metri quadrati, lanceremo un project (un concorso), una procedura pubblica, perché io non posso dire alla Fiorentina “fatelo voi”, bisogna seguire un iter specifico, altrimenti non sarei corretto. In pratica daremo la possibilità di costruire in quell’area uno stadio, tot alberghi, tot indirizzi commerciali e uffici. Questo tipo di progetto è chiaro che spero che interessi alla Fiorentina, ma può interessare anche ad altri soggetti. Entro il mese di aprile massimo contiamo di far partire la procedura del project ed entro l’estate questa cosa si definisce”.

fonte:http://stadiebusiness.blogspot.com/2012/01/renzi-entro-lestate-scopriremo-chi.html

MICHELEPLATINI
February 11th, 2012, 02:09 PM
Renzi: “Entro l’estate scopriremo chi costruirà il nuovo stadio a Firenze. E la Fiorentina…”

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, è intervenuto questa mattina a Radio Toscana dove ha parlato anche del futuro dell’area Mercafir, quella dove sorgerà il nuovo stadio: “Abbiamo deciso di dividere in due quell’area, quella che guarda a Viale Guidoni la vogliamo valorizzare, l’altra rimarrà area mercatale. Ci sono a disposizione 32 mila metri quadrati, lanceremo un project (un concorso), una procedura pubblica, perché io non posso dire alla Fiorentina “fatelo voi”, bisogna seguire un iter specifico, altrimenti non sarei corretto. In pratica daremo la possibilità di costruire in quell’area uno stadio, tot alberghi, tot indirizzi commerciali e uffici. Questo tipo di progetto è chiaro che spero che interessi alla Fiorentina, ma può interessare anche ad altri soggetti. Entro il mese di aprile massimo contiamo di far partire la procedura del project ed entro l’estate questa cosa si definisce”.

fonte:http://stadiebusiness.blogspot.com/2012/01/renzi-entro-lestate-scopriremo-chi.html
anche se non sono certo un tifoso della Fiorentina, da toscano credo che sia indispensabile che una squadra storica e importante come la viola debba avere un proprio stadio bello funzionale e redditizio. senza gli stadi di proprieta' il calcio non stara'in piedi in questo Paese, mettiamocelo bene in testa, dato che comuni regioni e stato non hanno un centesimo.....

Lucas Scott
February 16th, 2012, 06:28 PM
Mercafir, ecco il nuovo stadio
parte l'iter della variante
Palazzo Vecchio è intenzionato a bruciare le tappe: la variante per la cittadella si voterà col bilancio.
Nell'area del mercato ortofrutticolo previsti stadio, negozi, residence. Ora assemblee di participazione
DI ERNESTO FERRARA

Mercafir, ecco il nuovo stadio parte l'iter della variante
Parte l'iter per il nuovo stadio a Novoli, nell'area della Mercafir. Già con il bilancio 2012, che sarà approvato nelle prossime settimane, il Comune conta di approvare la variante urbanistica per dare il via libera al bando di project financing sull'area a ridosso del viale Guidoni. Poi toccherà ai privati, Fiorentina in primis, farsi avanti.

Ieri l'assessore all'urbanistica Elisabetta Meucci ha illustrato davanti alla terza commissione i dettagli della variante, su cui è già partita la procedura di partecipazione: assemblee con gli ordini professionali, con le associazioni ambientaliste, con i comitati, gli enti interessati. Cinque appuntamenti già in calendario solo fino alla fine del mese. Poi però si vota: in Consiglio comunale approderà il bilancio preventivo 2012 con la variante Mercafir allegata. Una possibilità prevista dal decreto Salva Italia di Monti, che dà ai Comuni la facoltà di accelerare gli iter per le procedure di valorizzazione delle grandi aree com'è appunto quella Mercafir.

Dalle carte saltano anche fuori i primi dettagli di come il Comune immagina la cittadella alla Mercafir: stadio che affaccia sul viale Guidoni, dentro piste ciclabili, aree verdi, piazze e parcheggi. Ma non solo: 21.500 metri quadrati di commerciale, 3.500 di alberghi e strutture ricettive, 5.000 di uffici, 3.000 previsti per residence di lusso, strutture ricettive di lungo periodo. E il mercato ortofrutticolo, il più grande della Toscana? Rimane al suo posto: solo che sarà
completamente riorganizzato.

Scoppia anche la polemica: "Il Comune corre con la procedura e dribbla i passaggi burocratici previsti per i grossi cambiamenti urbanistici", tuona Grassi di Sel. Il capogruppo Pd Bonifazi non incassa il colpo: "Grassi ha ragione, l'amministrazione ha tutte le intenzioni di velocizzare il più possibile le procedure per mutare il destino dell’area Mercafir e in particolare dei 35 ettari che vorremmo destinare allo stadio e alle strutture commerciali connesse".

(15 febbraio 2012)

FONTE: Repubblica.it
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/02/15/news/mercafir_ecco_il_nuovo_stadio_parte_l_iter_della_variante-29961331/

Speriamo!

ScarryTO
February 22nd, 2012, 03:03 PM
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2012/02/20/670438/images/1125887-merca.jpg
Stadio alla Mercafir, inizia la corsa A marzo i viola col progetto in mano
Ecco come la Fiorentina può proporre il suo piano al Comune
Commenti

I passaggi in Giunta e in consiglio comunale, tra ora e fine marzo, sono strategici.

Firenze, 20 febbraio 2012 - Stadio alla Mercafir. La marcia di avvicinamento è già iniziata. Anzi procede a tappe forzate. E alla fine di marzo la Fiorentina potrebbe già avere tutte le carte in mano per proporre al Comune di Firenze il project financing per la costruzione del nuovo Stadio e della mini-cittadella viola.

Anche venerdì, prima della partita contro il Napoli, il sindaco e Andrea Della Valle, c’è da scommetterci, hanno parlato dell’argomento. Il progetto oltre allo stadio da 40mila posti coperti prevede infatti la possibilità di realizzare fino a 21.500 metri quadri di strutture commerciali per medie strutture di vendita, fino a 3500 metri di strutture alberghiere, 5mila metri quadri di uffici e 3mila metri quadri fra case e negozi di vicinato.
Valore stimato dell’investimento: 180/200 milioni di euro.

Ma vediamo perchè già dalla fine di marzo la Fiorentina può decidere di scendere in campo. Entro la fine di febbraio la giunta approverà, insieme al bilancio, la delibera di variante per la valorizzazione dell’area Mercafir a Novoli.

Venti giorni dopo, presumibilmente nella seduta del 26 marzo, sarà il consiglio comunale a dover discutere e approvare quella variante. Poi scatterà il tempo delle osservazioni che, a seconda della procedura seguita (il Crescitalia di Monti o le disposizioni della Regione Toscana) non supererà i 3/4 mesi. Prima dell’estate, quindi, l’iter per l’approvazione della variante sarà concluso.

Già alla fine di marzo, però, quando Palazzo Vecchio avrà messo nero su bianco tutte le informazioni utili, la Fiorentina potrà decidere se affrontare o no la nuova avventura.

Il codice per gli appalti pubblici (Decreto legge 163/2006 e successive modifiche e integrazioni) prevede infatti per il project financing una doppia modalità. Può essere il soggetto privato a proporre all’amministrazione la realizzazione di un’opera. E in quel caso l’amministrazione comunale ha sei mesi di tempo per decidere se accettare o no la proposta.

In questo caso il soggetto privato conquista il ‘diritto di prelazione’ sulla costruzione dell’opera stessa. Il Comune farà comunque un avviso di tipo europeo, ma il diritto di prelazione sarà salvo. Seconda ipotesi: è il Comune a bandire la gara (sempre estesa al mercato europeo nel caso di lavori superiori ai 5 milioni di euro). E in questo caso non esistono diritti di prelazione di alcun genere.

La regola applicata alla costruzione del nuovo stadio significa che la Fiorentina già alla fine di marzo potrebbe essere il soggetto promotore del project. Potrebbe cioè proporre al Comune la costruzione dello stadio e degli spazi commerciali previsti e dettagliati nella variante Mercafir. Un modo per sbaragliare il campo da tutti i possibili avversari europei.

Ma dopo il 26 marzo può anche accadere che sia il sindaco a lanciare, da subito, il famoso project e a dare quindi il via al bando di gara europeo (cioè pubblicato sulla gazzetta europea e aperto alle imprese europee). In questo caso la Fiorentina potrà decidere di partecipare, affrontando il rischio della concorrenza, oppure lasciare che altri costruiscano. Nel secondo caso nulla vieta che la Fiorentina possa affittare da un eventuale altro soggetto costruttore il nuovo stadio. Esattamente come avviene ora per il vecchio stadio Franchi.

Certo i tempi sono cambiati da quel settembre 2008 in cui Diego Della Valle lanciò l’idea del nuovo stadio e della famosa cittadella viola che avrebbe garantito alla squadra quella stabilità di entroiti indispensabile per costruire il suo futuro europeo.

Ed è anche vero che dei 70 ettari che allora furono giudicati indispensabili ne sono rimasti solo 36. Ma, appunto, un investimento più contenuto potrebbe essere più appetibile in tempi di crisi economica internazionale. Se finora la famiglia Della Valle ha ufficialmente avuto in mano solo indicazioni parziali, solo un’idea progettuale dell’amministrazione comunale, dalla fine di marzo in poi avrà in mano le carte ufficiali della variante e potrà quindi elaborare il suo progetto economico.

Il sindaco sul tema è sempre stato ottimista. Al punto che si è sbilanciato a ipotizzare la posa della prima pietra del nuovo stadio entro la fine del 2012. La corsa è davvero iniziata.

iltosco
March 1st, 2012, 03:07 PM
Il nuovo stadio? Tutto in salita
Rialzato come a Torino, copertura modello Berlino. E davanti, una grande piazza. L'architetto lavora all'idea per l'area Mercafir. La struttura nella zona est

Sarà alto 34 metri, lo stadio di Firenze. Ma in realtà l’altezza reale sarà di 41: il campo si troverà più basso della quota del terreno intorno al futuro «Franchi», se mai si chiamerà così. Ed avrà una copertura che ricorda quella dell’Olimpia stadium di Berlino, riadattato per i Mondiali vinti dall’Italia.

continua...http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/sport/2012/1-marzo-2012/nuovo-stadio-tutto-salita-2003500582472.shtml

ScarryTO
March 15th, 2012, 11:03 AM
Nuovo stadio Firenze: Mercafir, primi rilevamenti

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi questo pomeriggio, presso la Sala di Cosimo I in Palazzo Vecchio, presenterà il bilancio del Comune, e nel contempo dovrebbe ufficializzare l'inizio della discussione, nel prossimo consiglio comunale (in programma lunedì 12 marzo), sul progetto per il nuovo stadio di calcio da costruirsi in città nell'area di Firenze Ovest, attualmente occupata totalmente dal principale mercato ortofrutticolo.

Intanto nei giorni scorsi i tecnici del Comune hanno svolto i primi rilevamenti per la fattibilità di costruzione proprio nell'area denominata Mercafir. Ricordiamo che l'ente dovrebbe presentare, entro la prossima estate, un project financing per la realizzazione del nuovo stadio, con strutture annesse di carattere sportivo e commerciale. Un progetto che potrebbe interessare i proprietari della Fiorentina, la famiglia Della Valle.

ScarryTO
March 15th, 2012, 11:07 AM
Nuovo stadio a Firenze: Si valuta il progetto

E’stato approvato questo pomeriggio dalla Giunta comunale di Palazzo Vecchio il bilancio cittadino 2011, che contiene al suo interno anche il via libera a tredici varianti urbanistiche. Una di queste riguarda anche l’area della Mercafir, dove il comune di Firenze intende veder realizzato il nuovo stadio. "L’operazione per il nuovo impianto sportivo non diminuirà i posti di lavoro ma ne aumenterà di circa 2000 unità - ha spiegato il sindaco Matteo Renzi - . Il bilancio approvato dalla Giunta Comunale sarà portato alla discussione del consiglio comunale entro 20 giorni, come previsto dalle norme, mentre in tema di nuovo stadio, martedì prossimo, la Giunta inizierà sull’area della Mercafir un’analisi di prefattibilità per il progetto, che prevede una nuova distribuzione degli spazi, con divisione dell’attuale principale area ortofrutticola cittadina. Trentadue ettari verranno messi a disposizione del privato che vorrà costruire il nuovo stadio e le strutture sportive e commerciali annesse".

ScarryTO
March 15th, 2012, 11:10 AM
Nuovo stadio Firenze: 'Oggi le regole per il bando'
16:47 del 13 marzo

'Sindaco, costruiscici lo stadio nuovo per la nostra Fiorentina'. Così un anziano tifoso viola si è rivolto questo pomeriggio al sindaco di Firenze Matteo Renzi, a margine della presentazione di un progetto per la realizzazione di moduli abitativi che nelle prossime settimane ospiteranno gli inquilini degli alloggi in fase di ristrutturazione in via Torre degli Agli a Firenze. 'Sono molto ottimista sullo stadio, ma è una cosa che dipende lei sa da chi... - ha risposto Renzi, riferendosi evidentemente alla famiglia Della Valle, prima interessata a partecipare al project financing -. Vi abbiamo portato anche lo stadio in questa zona, cosa volete di più?'.

'Oggi la Giunta comunale approva le regole del gioco sul bando per la Mercafir - ha aggiunto ai giornalisti il sindaco -. Aspettiamo che il consiglio approvi la variante, è questione di qualche settimana, e poi potremmo presentare pubblicamente il bando e far scattare il percorso. Naturalmente viviamo questo momento con grande determinazione, con grande convinzione di aver fatto una cosa utile per la città. Spero che i potenziali soggetti interessati possano riscontrare un interesse concreto e partire per un'operazione che darebbe tanti posti di lavoro alla città. Non dimentichiamolo, è anche una risposta alla lunga e complessa questione dello stadio. Noi siamo quelli, Comune di Firenze e famiglia Della Valle, che insieme, dopo trent'anni di chiacchiere, abbiamo fatto i campini. Mi piacerebbe che anche la questione dello stadio venisse risolta. Tempo al tempo. Questa è una città in cui le cose le facciamo, piano piano ci arriviamo. Pubblicizzeremo le regole sull'area Mercafir fra aprile e maggio'.

Mr.Underground
March 24th, 2012, 01:16 PM
Sarà una settimana decisiva per il progetto che potrebbe portare entro la fine del 2012 alla posa della prima pietra del nuovo stadio a Firenze, in zona Mercafir, ovvero nella parte nord-ovest della città. Infatti, dopo il rinvio della scorsa settimana, oggi la giunta comunale dovrebbe prevedere la relazione di Dario Nardella (vicesindaco, assessore allo sport e membro permanentemente invitato ai consigli d'amministrazione della Fiorentina) sul progetto per il nuovo impianto calcistico fiorentino. Il sindaco Matteo Renzi ha annunciato otto giorni fa che verranno anche dettate le regole per il bando pubblico che consentirà ai privati interessati di fare poi un'offerta.

Domani invece la commissione sport del Comune di Firenze, presieduta dal consigliere Leonardo Bibier, effettuerà una valutazione sul bando pubblico e, dopo questo via libera, quasi certamente sarà poi il consiglio comunale, presieduto dall'altro membro permanente invitato ai c.d.a. della Fiorentina, Eugenio Giani, a discutere del nuovo stadio nella seduta del 26 marzo prossimo. Nel frattempo potrebbe avvenire un incontro entro fine aprile fra Renzi, e l'azionista di maggioranza della Fiorentina, Diego Della Valle, visto che quest'ultimo parteciperà all'inaugurazione dei nuovi treni ad alta velocità che si terrà entro fine aprile a Firenze.

MICHELEPLATINI
March 25th, 2012, 06:39 PM
Sarà una settimana decisiva per il progetto che potrebbe portare entro la fine del 2012 alla posa della prima pietra del nuovo stadio a Firenze, in zona Mercafir, ovvero nella parte nord-ovest della città. Infatti, dopo il rinvio della scorsa settimana, oggi la giunta comunale dovrebbe prevedere la relazione di Dario Nardella (vicesindaco, assessore allo sport e membro permanentemente invitato ai consigli d'amministrazione della Fiorentina) sul progetto per il nuovo impianto calcistico fiorentino. Il sindaco Matteo Renzi ha annunciato otto giorni fa che verranno anche dettate le regole per il bando pubblico che consentirà ai privati interessati di fare poi un'offerta.

Domani invece la commissione sport del Comune di Firenze, presieduta dal consigliere Leonardo Bibier, effettuerà una valutazione sul bando pubblico e, dopo questo via libera, quasi certamente sarà poi il consiglio comunale, presieduto dall'altro membro permanente invitato ai c.d.a. della Fiorentina, Eugenio Giani, a discutere del nuovo stadio nella seduta del 26 marzo prossimo. Nel frattempo potrebbe avvenire un incontro entro fine aprile fra Renzi, e l'azionista di maggioranza della Fiorentina, Diego Della Valle, visto che quest'ultimo parteciperà all'inaugurazione dei nuovi treni ad alta velocità che si terrà entro fine aprile a Firenze.
oggi ho visto su repubblica firenze (cartacea,sul sito non lo trovo) che il sindaco Renzi si dichiara sicuro che i lavori sullo stadio partiranno presto. Lo vedete a pagina 3 della cronaca di Firenze.

Lucas Scott
March 26th, 2012, 06:23 PM
Se per presto si intende fra un annetto allora sì...

ScarryTO
April 17th, 2012, 01:09 PM
Renzi: “Il progetto dei Della Valle è vincente, ma lo stadio serve a Firenze?”
12 aprile 2012
di Redazione

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi, è intervenuto a Radio Blu in merito anche al nuovo stadio che dovrebbe sorgere nella zona Mercafir: “Eliminiamo l’equazione Mercafir uguale scudetto. I campini erano fermi da 29 anni, una via crucis amministrativa tra i comuni di Firenze. Nel 2010 abbiamo convenuto di fare il centro sportivo con i Della Valle perché la tiritera era diventata veramente insopportabile. Non so dire che vantaggio tecnico porti, l’importante è che ci sia. Lo stadio? Bisogna chiedersi prima di tutto se serve alla città, non alla Fiorentina. C’è crisi occupazionale, che non riguarda solo Firenze ma anche tante altre città. La Mercafir, intesa come area commerciale, è oggi in condizione di fare il suo lavoro o va ripensata? Bisogna metterci le mani sopra, perché così non funziona. E la dividiamo in due parti: una delle quali è il project con la Fiorentina. E’ un bando per privati interessati a costruire un commerciale di 6000 metri quadrati, 5000 di uffici e uno stadio da 40000 posti più 1 (a norme FIFA) che avrebbe sia merchandising e ristorazione, dove i turisti possano visitare il museo della Fiorentina, fare attività legate alla storia della società come succede a Barcellona o a Madrid. La famiglia Della Valle sta aspettando di vedere le carte. Noi abbiamo procedure pubbliche ed abbiamo desiderio che siano rispettate tutte le regole. Farle vedere adesso sarebbe ‘turbativa d’asta’. Voglio stare lontano da rischi penali verso l’amministrazione. Penso che sia una buona risposta tra avere uno stadio di proprietà e l’esigenza della città. I Della Valle sono due persone fantastiche, professionali e noi dobbiamo essere fieri e orgogliosi se vogliono investire da noi. Magari ci fossero imprenditori fiorentini che investissero così. Il passaggio Mercafir è delicato”.

Fonte:http://www.fiorentinanews.com/2012/04/renzi-il-progetto-dei-della-valle-e-vincente-ma-lo-stadio-serve-a-firenze/

ricu__
May 15th, 2012, 10:37 PM
oggi hanno approvato la variante urbanistica per il nuovo stadio...

21marco21
May 29th, 2012, 11:59 AM
se può interessare...

http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/sport/2012/28-maggio-2012/stadio-mercafir-ecco-come-sara-201368654587.shtml

Ammuina
May 29th, 2012, 12:47 PM
^^
Pali di sostegno in mezzo agli spettatori?! Ci si sono impegnati eh...

bigattino
May 29th, 2012, 02:24 PM
^^
Pali di sostegno in mezzo agli spettatori?! Ci si sono impegnati eh...

QUESTI SON PEGGIO DEI TIRANTI DEL JUVENTUS STADIUM...:colgate:

gedeone81
May 29th, 2012, 02:47 PM
ma io mi domando, nessun giornalista che era presente alla presetazione ha fatto notare quei pali assurdi?

iltosco
May 29th, 2012, 03:13 PM
Questo è solo un progetto di massima del comune, molto probabilmente sarà completamente diverso da quello che presenterà la fiorentina, se interessata.

thenightdriver
May 29th, 2012, 03:13 PM
e questo e' in fase di progettazione, figuriamoci in fase di realizzazione cosa viene fuori!

quindi questo progetto e' fatto per far vincere quello della fiorentina a mani basse?:lol:

PugliaBianconera
May 29th, 2012, 03:27 PM
fosse solo quella la particolarità di quel render a membro di segugio..

Renzi porterà gli spettatori nello stadio con un elicottero o cosa?

batberto2
May 29th, 2012, 04:10 PM
ma il progetto di "Renzi" conta quasi zero, quindi non mi soffermerei su forme e soluzioni progettuali, semmai conta sulle volumetrie realizzabili, negozi, ricettivo etc etc, insomma sulla ciccia unico argomento che sembra smuovere un po' l'interesse dello scarparo...

comunque Don Diego de la Vega è fissato sulle famose aree sotto sequestro di Castello, perchè deve costruire la cittadella (che ancora ad oggi non ho bene capito in che cosa consiste), senza la quale sembra sia impossibile fare calcio a buon livello, difatti quale squadra non ha la cittadella...

a questo punto vediamo se alla presentazione del bando muoveranno almeno un dito...

ScarryTO
May 29th, 2012, 05:16 PM
Esatto il comune a fatto il suo alla grande fino ad ora andando avanti in tempi rapidi con la parte burocratica trovando area, mettendo a disposizione le volumetrie e spiegando le possibilità per accedere al progetto, Cellino impazzirebbe per una cosa del genere a Cagliari, ora sta ai Della Valle che non hanno piu' scuse e devono scoprire le loro carte...vederemo se erano solo parole e propaganda o hanno un progetto concreto per rafforzare il bilancio e le entrate della fiorentina con i soldi derivanti dall'asset stadio e area commerciale annnessa che da possibilità di sviluppare e differenziare enormemente il business.

matteolennon
May 29th, 2012, 08:08 PM
cioè fatemi capire....al massimo quattro giorni fa le mie orecchie hanno sentito il presidente esecutivo della Fiorentina che, in conferenza stampa, dichiarava praticamente impossibile la costruzione dello stadio perchè in sostanza andrebbero ad aumentare i guadagni di una miseria (sue testuali parole:" Con due milioni in più all' anno ci paghiamo giusto l' acqua") e oggi mi vogliono far credere che la costruzione sia prossima?
:nuts:

Lucas Scott
May 29th, 2012, 09:18 PM
Non ti vogliono far credere niente! Semplicemente se i della valle sono interessati parteciperanno al project facendo una loro proposta.. altrimenti si cercherà comunque qualcun'altro... la mercafir va recuperata, lo stadio va fatto tutto il resto lo vedremo nei prossimi mesi

Deloud
May 29th, 2012, 09:25 PM
mi lascia perplesso

Plm88
June 1st, 2012, 01:41 PM
Quello del comune e' solo un'idea di come puo' essere sviluppato il progetto. Fa vedere dove sara' posizionato lo stadio e dove le altre strutture commerciali. Sara' poi il privato (la fiorentina) che deve presentare il vero progetto.

Cmq penso che Renzi abbia fatto un bel lavoro. Tanti sindaci parlano tanto, ma non fanno niente, mentre qui si e' cambiato il prg, si e' presentato un progetto e sara' aperto un bando.. Renzi ha fatto una proposta equa, 32 ettari con una congrua parte di zone commerciali, piu' di cosi non penso si possa fare..
Ora sta ai Della Valle far vedere se vogliono davvero fare lo stadio o se avevano intenzione solo di tentare un'enorme speculazione edilizia chiedendo gli 80 ettari della zona di Castello..

ScarryTO
June 1st, 2012, 01:55 PM
Nuovo stadio Firenze: I progetti degli studenti
10:00 del 01 giugno

Il futuro dell'area Mercafir e del nuovo stadio progettato dagli studenti del corso di Architettura dell'Università di Firenze: dall'inedita collaborazione fra Comune, ateneo e società di gestione del mercato è nato un lavoro di grande qualità, che sarà visibile a tutti nella mostra che aprirà il 4 giugno nella Sala delle Vetrate alle Murate, dove sarà presentato per la prima volta al pubblico anche il progetto di prefattibilità del nuovo stadio realizzato dal Comune.
'Si tratta di una grande opportunità per la nostra città - ha spiegato l'assessore alle Politiche del territorio Elisabetta Meucci, che ieri ha presentato la mostra insieme al presidente di Mercafir Angelo Falchetti, al professor Ulisse Tramonti e agli stessi studenti del corsi di laura magistrale in progettazione dell'architettura -. Questa non è solo una esercitazione accademica: i ragazzi sono stati coinvolti in un progetto vero, nello sforzo comune per ridisegnare il territorio di un pezzo molto importante di Firenze, visto che l'area Mercafir è l'ultima area pubblica disponibile per la trasformazione della nostra città. Il risultato è di notevole livello e costituisce un contributo vero per l'amministrazione comunale'.

I 15 progetti, realizzati da una trentina di studenti, sono modelli innovativi di sostenibilità urbana che coinvolgono tutta l'area Mercafir: oltre al nuovo stadio (sul quale la Fiorentina attraverso la famiglia Della Valle potrebbe formulare un’offerta di progetto), quindi, anche l'area mercatale, il centro congressi e il sistema dei parchi, con l'uso di fonti alternative di energia, di materiali riciclabili e con l'ipotesi dell'interramento di viale Guidoni. La mostra, come detto, sarà inaugurata lunedì 4 giugno: alle 19.30 aperitivo e poi incontro fra amministrazione, docenti e studenti. L'ingresso è libero.

Sarebbe carino se qualcuno riuscisse ad andarci e a fare qualche fotografia

dantech
June 1st, 2012, 02:23 PM
Ottima iniziativa. Speriamo pure che una volta realizzato il nuovo stadio, ristrutturino il Franchi per reinserirci la pista d'atletica, ridurne la capienza, migliorane i servizi e destinarlo anche ad altri sport che si possono praticare sui manti erbosi. Più o meno ciò che andrebbe realizzato in altre città, una volta costruito un nuovo stadio specifico per il calcio sull'altro dove sia stata eliminata la pista di atletica.

Lucas Scott
June 1st, 2012, 02:26 PM
In realtà lo stadio di atletica a Firenze esiste già!

dantech
June 1st, 2012, 02:49 PM
Si certo, allo stadio che è stato costruito apposta dopo Italia 90. La mia è solo un'estremizzazione per mettere in risalto come siano state mal concepite tante operazioni allora. Non sarebbe stato più economico costruire un nuovo stadio per il calcio e tenersi il comunale com'era? Idem in altre città, con quello che, poi sono costate tante ristrutturazioni, per non parlare poi del paradosso di costruire a bari e Torino, 2 nuovi di zecca dotati di pista di atletica quando già era insrita nei rispettivi precedenti stadi Comunali.

gano
June 1st, 2012, 03:35 PM
mah,io abito a Firenze,seguo(parecchio) la fiorentina e conoscendo i Della Valle dubito che facciano lo stadio.Prima il progetto per l'area di Castello:sapevano che la zona è sotto sequestro ma loro il progetto lo hanno presentato almeno son passati bene sapendo che non glie lo avrebbero mai fatto fare.
Ora la Mercafir:il sindaco gli ha servito su un piatto d'argento la possibilità di costruire il nuovo stadio ma loro,che non si sognano minimamente lo stadio nuovo,hanno trovato la scusa dei guadagni bassi.
Mi sa che se s'aspetta lo stadio novo dai fratellini ci vuole pazienza all'infinito;quindi speriamo che lo costruisca qualcun'altro sennò,come si dice qui da noi,LA VEGGO BUIA.....

Plm88
June 5th, 2012, 09:07 AM
Ormai e' passata una settimana da quando il comune ha presentato il progetto, ma non ho ancora sentito nessun commento da parte dei Della Valle o cmq di qualche dirigente della fiorentina. Sono interessati o no? Qualcuno ha notizie in merito?

ScarryTO
June 7th, 2012, 12:54 PM
Nuovo stadio: "contatti tra Della Valle e Renzi"
L'assessore alle politiche del territorio Meucci ammette:" se non andasse in porto ci rimarremmo male"

di Stefano Prizio

Passano i giorni, passano le settimane, certo il termine indicato dal sindaco di Firenze Matteo Renzi perché "un privato porti la sua proposta per realizzare lo stadio nuovo e gli annessi alla Mercafir" è ancora lungo - da 60 a 90 giorni - ma il tema è caldo, dibattuto e soprattutto incerto.

Così come è incerto il futuro tecnico della Fiorentina calcio. Inutile nascondersi, il cosiddetto "privato" altri non è che la famiglia Della Valle, il gruppo imprenditoriale marchigiano che ha sempre legato il destino della propria permanenza a Firenze e del potenziale economico della squadra viola alla possibile realizzazione di un'operazione immobiliare che, mutuando le parole di Diego Della Valle nel 2008, "ci aiuti a colmare il gap economico con le grandi squadre".

E' la storia della "Cittadella viola", non solo lo stadio, ma anche le attività commerciali, ricettive e direzionali che stanno attorno ad un impianto calcistico del secondo millennio. In realtà di esempi simili in Italia ce n'è solo uno, lo Juventus Stadium di Torino, una manna economica per la società di proprietà della famiglia Agnelli che dopo avervi investito 120 milioni di euro per realizzarlo nei 35 ettari concessi in diritto di superficie dall'amministrazione torinese, già festeggia i munifici incrementi di ricavo ad appena un anno dall'inaugurazione.

A Firenze intanto si attende una parola dell'imprenditore calzaturiero e finanziere Diego Della Valle:" i contatti tra il sindaco Renzi e la proprietà della Fiorentina ci sono stati - ha ammesso Elisabetta Meucci, assessore alle politiche del territorio del comune di Firenze, in un'intervista a Radio Fiesole - ma non entro nel merito perché si tratta di colloqui riservati. Sono una tifosa della Fiorentina- ha continuato l'assessore Meucci - e dico che per la società viola sarebbe importante avere uno scatto economico come quello consentito dall'operazione Mercafir. Certo se la Fiorentina non rispondesse positivamente ci rimarremmo male. Se la proprietà viola realizzerà l'opera farà un favore alla città e a sè stessa

dantech
June 7th, 2012, 02:23 PM
ma io mi domando, nessun giornalista che era presente alla presetazione ha fatto notare quei pali assurdi?

Questo è solo un progetto di massima del comune, molto probabilmente sarà completamente diverso da quello che presenterà la fiorentina, se interessata.

e questo e' in fase di progettazione, figuriamoci in fase di realizzazione cosa viene fuori!
quindi questo progetto e' fatto per far vincere quello della fiorentina a mani basse?:lol:

IMHO Un'amministrazione seria e capace non dovrebbe mai presentarsi con un progetto come quello anche se di massima. Condivido l'idea di chi ha affermato che il progetto di Fuksas è definibile come la "corrazzata Potemkin" da parte del mitico Fantozzi...ma questo ultimo va ben oltre... Se questo è il metodo Renzi...Firenze non la vedo messa proprio bene! E tra Della Valle e Renzi la Fiorentina anche peggio! Meno male che si ritrovano il Franchi e speriamo che non lo mandino in malora...:ohno:

MICHELEPLATINI
June 7th, 2012, 10:09 PM
mah,io abito a Firenze,seguo(parecchio) la fiorentina e conoscendo i Della Valle dubito che facciano lo stadio.Prima il progetto per l'area di Castello:sapevano che la zona è sotto sequestro ma loro il progetto lo hanno presentato almeno son passati bene sapendo che non glie lo avrebbero mai fatto fare.
Ora la Mercafir:il sindaco gli ha servito su un piatto d'argento la possibilità di costruire il nuovo stadio ma loro,che non si sognano minimamente lo stadio nuovo,hanno trovato la scusa dei guadagni bassi.
Mi sa che se s'aspetta lo stadio novo dai fratellini ci vuole pazienza all'infinito;quindi speriamo che lo costruisca qualcun'altro sennò,come si dice qui da noi,LA VEGGO BUIA.....
per me lo fanno dato che e' un qualcosa che li fara' guadagnare. Se poi il COmune, come volevano la volta scorsa, permette loro di sviluppare alcune aree adiacenti, hai voglia se lo fanno......
per loro uno piu' uno deve fare quattro, senno' non si muovono

gano
June 8th, 2012, 02:54 PM
per loro uno piu' uno deve fare quattro, senno' non si muovono
é questo che mi preoccupa.in questo caso 1+1= 2,al massimo 2 e mezzo....

Plm88
June 8th, 2012, 03:11 PM
é questo che mi preoccupa.in questo caso 1+1= 2,al massimo 2 e mezzo....

Quoto

Lucas Scott
June 9th, 2012, 09:57 AM
Ho capito ma cerchiamo di vedere le cose come stanno...
A Firenze non esiste un'area da 80 ettari disponibile, l'unica che c'è NON appartiene ai Della Valle nè al comune di Firenze ed è sotto sequestro e visti i tempi biblici dei processi è possibile che non si renda disponibile per 1 lustro o forse di più.
Quell'area ha già concessioni edilizie ed è per questo che è sequestrata...quindi i della valle parlano di un'area non loro, sotto sigilli, con già delle concessioni....
direi che gli è andata veramente di lusso a trovare un'area come quella della mercafir che sarà pure un po' più piccola, ma almeno ha tutte le specifiche richieste...e sopratutto è l'unica escluso castello rimasta in città.
Hanno una scelta da fare: essere ricordati come la proprietà che NON ha fatto lo stadio nuovo o quella che l'ha fatto.... per altro lo stadio nuovo lo si farà comunque quindi o salgono sul carro oppure rimangono a piedi e dovranno pagare per affittare una struttura non di proprietà.

gano
June 9th, 2012, 11:25 AM
Ho capito ma cerchiamo di vedere le cose come stanno...
A Firenze non esiste un'area da 80 ettari disponibile, l'unica che c'è NON appartiene ai Della Valle nè al comune di Firenze ed è sotto sequestro e visti i tempi biblici dei processi è possibile che non si renda disponibile per 1 lustro o forse di più.
Quell'area ha già concessioni edilizie ed è per questo che è sequestrata...quindi i della valle parlano di un'area non loro, sotto sigilli, con già delle concessioni....
direi che gli è andata veramente di lusso a trovare un'area come quella della mercafir che sarà pure un po' più piccola, ma almeno ha tutte le specifiche richieste...e sopratutto è l'unica escluso castello rimasta in città.
Hanno una scelta da fare: essere ricordati come la proprietà che NON ha fatto lo stadio nuovo o quella che l'ha fatto.... per altro lo stadio nuovo lo si farà comunque quindi o salgono sul carro oppure rimangono a piedi e dovranno pagare per affittare una struttura non di proprietà.

il bello è farglielo capire....
a me Castello,Mercafir,Novoli,galluzzo,osmannoro mi va bene tutto;ma il Franchi mi ha belle stancato da un pò

Lucas Scott
June 9th, 2012, 01:22 PM
Anche a me!

Plm88
June 9th, 2012, 02:01 PM
Penso che l'area messa a disposizione da Renzi sia piu' che sufficiente per fare lo stadio, dato che ci sono anche una quota consistente di commerciale. Secondo me si vedra' se Della Valle vuole fare qualcosa per la fiorentina o la sua volonta' di costruire lo stadio e' solo una scusa per una speculazione edilizia e per un guadagno personale..

Simofermo
June 19th, 2012, 11:27 AM
VIA LE BARRIERE DA SUBITO AL FRANCHI

http://www.tuttomercatoweb.com/fiorentina/?action=read&idnet=ZmlyZW56ZXZpb2xhLml0LTExNDY5MQ

Simofermo
June 19th, 2012, 11:28 AM
Via le barriere al Franchi da Subito

http://www.tuttomercatoweb.com/fiorentina/?action=read&idnet=ZmlyZW56ZXZpb2xhLml0LTExNDY5MQ

madalla
June 19th, 2012, 12:11 PM
Grande notizia. Spero che seguano a ruota Parma, Bergamo, Palermo e tutti gli altri stadi, compreso il nuovo (provvisiorio!?!) di cagliari. Anche per san siro si prevede l'eliminazione delle barriere anche se non ho più trovato traccia a proposito di questi lavori.

gano
June 19th, 2012, 06:40 PM
Via le barriere al Franchi da Subito

io so come san tommaso,se un vedo un credo
tutte le estati l'è questa banda e poi un se ne fa di nulla;ormai a firenze la funziona così....

Marcello77
June 21st, 2012, 03:24 PM
Grande notizia. Spero che seguano a ruota Parma, Bergamo, Palermo e tutti gli altri stadi, compreso il nuovo (provvisiorio!?!) di cagliari. Anche per san siro si prevede l'eliminazione delle barriere anche se non ho più trovato traccia a proposito di questi lavori.

infatti anche io avevo letto che questa estate il lavoro principale a s.siro sarebbe stato quello della totale eliminazione delle barriere...ma poi piu nulla...chissà (?)

Lucas Scott
June 22nd, 2012, 07:08 PM
Ho letto che i lavori prevedono la relizzazione di sky box???
Com'è che di questo non se ne sapeva nulla? Ma sopratutto com'è che mettono sempre le cose più inutili per il 90% degli spettatori?

Lucas Scott
June 22nd, 2012, 07:11 PM
Ecco qua:
http://www.tuttomercatoweb.com/fiorentina/?action=read&idnet=ZmlyZW56ZXZpb2xhLml0LTExNDg1OA

Dorocka
June 23rd, 2012, 01:05 AM
La soprintendenza deve dare il benestare per le barriere???? Ho capito bene????

Lucas Scott
June 23rd, 2012, 08:44 AM
Rilancio a zero euro
Grazie ai grandi concerti e altre iniziative sarà possibile rendere la squadra sempre più competitiva, in arrivo un listino

Ecco come riparte la Fiorentina fra novità, conferme e curiosità ma con un unico scopo: «Tutte le iniziative della Fiorentina di oggi sono orientate allo sviluppo della Fiorentina di domani, ma anche alla rivalorizzazione della Fiorentina di ieri», ha detto al termine della riunione del Consiglio di Amministrazione di ACF Fiorentina il presidente Mario Cognigni. Passato, presente e futuro che si intrecciano nella parole di Cognigni, perchè i viola sono un club importante che deve tornare a volare. Molto apprezzate le scelte del nuovo direttore sportivo Daniele Pradè e del nuovo allenatore Vincenzo Montella che lavoreranno in piena autonomia ma nello spirito di continua collaborazione con tutte le componenti societarie.

Sono state approvate anche la nomina di Eduardo Macia a direttore tecnico e la nuova strutturazione del settore giovanile, che prevede un maggiore coinvolgimento dell’amministratore delegato Sandro Mencucci. Rinnovo il contratto anche a Vincenzo Guerini, entrato in punta di piedi in società e tra qualche mugugno dei tifosi e diventato in poco tempo un elemento fondamentale del club viola. Cognigni ribadisce l'obbiettivo primario della Fiorentina: «Ritornare subito competitivi per le posizioni di classifica che competono alla Fiorentina e la nuova articolazione del settore sportivo insieme ad una revisione e ottimizzazione dell'intero organigramma societario viene considerata la base per una ripartenza immediata». Il progetto di ristrutturazione dello stadio sta per partire: «Siamo in attesa delle ultime autorizzazioni ancora mancanti per dare il via ai lavori che prevedono: l’abbattimento di alcune barriere, la costruzione dei nuovi skybox, il miglioramento delle aree di hospitality, il rifacimento del campo per destinazione, l'adeguamento dell'impianto di illuminazione». «Le spese per questi miglioramenti saranno quasi interamente a carico di ACF Fiorentina - puntualizza - Un investimento necessario per rendere il vecchio stadio Franchi il più possibile accogliente e per esaltarne le potenzialità residue». Grazie ai concerti di Bruce Springsteen e Madonna oltre alle altre iniziative per rendere vivo lo stadio anche al di là delle partite e per sfruttarne ogni possibilità commerciale, sarà possibile rendere la squadra sempre più competitiva.

.....

Dal corriere fiorentino
link:http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/sport/2012/22-giugno-2012/rilancio-zero-euro-201725925821.shtml

Si parla anche di Franchi nella parte sottolineata

Plm88
July 3rd, 2012, 11:35 AM
Oggi è stato deciso che la possibilità per un privato di presentare la propria offerta per la zona mercafir è stata prorogata di 50 giorni. Invece che il 31 luglio il nuovo termine è a metà settembre.
Questo allungamento è stato fatto su richiesta della fiorentina. Direi quindi che la società è davvero interessata e sta valutando per bene un progetto.

gano
July 3rd, 2012, 02:45 PM
Oggi è stato deciso che la possibilità per un privato di presentare la propria offerta per la zona mercafir è stata prorogata di 50 giorni. Invece che il 31 luglio il nuovo termine è a metà settembre.
Questo allungamento è stato fatto su richiesta della fiorentina. Direi quindi che la società è davvero interessata e sta valutando per bene un progetto.

speriamo

DNGMRZ
July 10th, 2012, 09:50 AM
Bucchioni: "Piano piano si forma la Fiorentina ma allarme stadio"

Enzo Bucchioni è Direttore di QS Quotidiano Sportivo (Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno)

10.07.2012 06.59 di Redazione TMW. (http://www.tuttomercatoweb.com/action.php?action=contatti&idutente=1&id=367363) articolo letto 1844 volte
Fonte: di Enzo Bucchioni per firenzeviola.it

In attesa conviene ragionare su quella che una volta era stata definita Cittadella Viola e che strada facendo si è ritirata fino a rimanere poco più di un villaggio viola. Ma si farà mai? Per rispondere a questa domanda bisogna prima intendersi su una questione fondamentale: perché le squadre hanno bisogno di nuovi stadi di proprietà? Le ragioni sono soprattutto economiche. Per avere stadi più accoglienti forse basterebbe ristrutturare gli esistenti, ma non servirebbero allo scopo. I nuovi stadi devono essere inseriti in un contesto che preveda altre attività commerciali e imprenditoriali legate al marchio societario con il fine di produrre utili che vadano oltre la biglietteria, il merchandising e i diritti televisivi. In sostanza i nuovi stadi sono un bene immobile che da valore alle società di calcio e soprattutto sono fonte di reddito certo. Come ricorderete, secondo il progetto della Cittadella presentato nel 2009, con un investimento di circa 1000 milioni di euro, su oltre 70 ettari, secondo gli studi dei Della Valle sarebbero entrati ogni anno nelle casse della Fiorentina (e non nelle loro tasche) cinquanta milioni di euro. Più o meno i soldi dei diritti Tv che mancano ai viola nei confronti delle squadre più forti (Juve, Inter, Milan, Roma e Napoli). Insomma un modo per cercare di dare un futuro certo, sia finanziario che sportivo, alla Fiorentina. Sappiamo come è andata a finire.
Ora si discute della Mercafir e di un nuovo stadio con altre strutture annesse su un'area di circa 30 ettari. Siccome sta per uscire un bando pubblico al quale potranno partecipare tutti e non soltanto la Fiorentina, una società italo-belga specializzata in sviluppo immobiliare ha cercato di vederci più chiaro per poi proporre l'affare a potenziali investitori (arabi?) pronti ad entrare nel mondo del calcio. I risultati dell'indagine sono assai deludenti. Secondo l'attuale progetto Mercafir il nuovo stadio produrrebbe 31 milioni di euro l'anno se la Fiorentina giocherà in Europa, 23 se si piazza tra il sesto e il decimo posto, appena 16 se finisce undicesima. Il risultato operativo potrebbe oscillare tra i 15 e i 4,5 milioni. Se a questa cifra detraiamo le rate per i prestiti e le spese accessorie, il conto economico potrebbe andare addirittura in rosso, altro che stadio per dare un futuro alla Fiorentina. Saremmo più o meno punto e a capo. Siccome l'investimento è notevole (circa 200 milioni) ci chiediamo a questo punto a chi converrà fare uno stadio alla Mercafir. Soprattutto chi parteciperà a un bando pubblico sapendo che la Fiorentina ha tra l'altro in questi giorni rinnovato la convenzione con il comune e potrà giocare al Franchi fino al 2022? Risposta semplice: nessuno. Faccio uno stadio che non produce reddito sufficiente senza avere una squadra da farci giocare dentro? Una situazione pirandelliana con la sensazione che andremo al Franchi ancora per molti anni.

batberto2
July 10th, 2012, 10:35 AM
ma con questa storia della cittadella hanno rotto, sinceramente non ho capito come fanno a calcolare gli eventuali introiti dai 70 ettari invece che dei 30, cosa dovrebbero o vorrebbero farci perchè non ce lo dicono chiaramente, negozi cinema case uffici parco divertimenti cosa?? Ora ditemi in europa una squadra che ha avuto bisogno di un operazione del genere ditemelo perchè non la trovo! A Firenze c'è un problema cronico di spazio e già è tanto che hanno indicato un'area piuttosto centrale io ci vedo molte potenzialità, certo se poi vogliono fare il fiorentinaland.... :ohno:

Plm88
July 10th, 2012, 10:39 AM
Bucchioni: "Piano piano si forma la Fiorentina ma allarme stadio"

Enzo Bucchioni è Direttore di QS Quotidiano Sportivo (Il Resto del Carlino - La Nazione - Il Giorno)

10.07.2012 06.59 di Redazione TMW. (http://www.tuttomercatoweb.com/action.php?action=contatti&idutente=1&id=367363) articolo letto 1844 volte
Fonte: di Enzo Bucchioni per firenzeviola.it

In attesa conviene ragionare su quella che una volta era stata definita Cittadella Viola e che strada facendo si è ritirata fino a rimanere poco più di un villaggio viola. Ma si farà mai? Per rispondere a questa domanda bisogna prima intendersi su una questione fondamentale: perché le squadre hanno bisogno di nuovi stadi di proprietà? Le ragioni sono soprattutto economiche. Per avere stadi più accoglienti forse basterebbe ristrutturare gli esistenti, ma non servirebbero allo scopo. I nuovi stadi devono essere inseriti in un contesto che preveda altre attività commerciali e imprenditoriali legate al marchio societario con il fine di produrre utili che vadano oltre la biglietteria, il merchandising e i diritti televisivi. In sostanza i nuovi stadi sono un bene immobile che da valore alle società di calcio e soprattutto sono fonte di reddito certo. Come ricorderete, secondo il progetto della Cittadella presentato nel 2009, con un investimento di circa 1000 milioni di euro, su oltre 70 ettari, secondo gli studi dei Della Valle sarebbero entrati ogni anno nelle casse della Fiorentina (e non nelle loro tasche) cinquanta milioni di euro. Più o meno i soldi dei diritti Tv che mancano ai viola nei confronti delle squadre più forti (Juve, Inter, Milan, Roma e Napoli). Insomma un modo per cercare di dare un futuro certo, sia finanziario che sportivo, alla Fiorentina. Sappiamo come è andata a finire.
Ora si discute della Mercafir e di un nuovo stadio con altre strutture annesse su un'area di circa 30 ettari. Siccome sta per uscire un bando pubblico al quale potranno partecipare tutti e non soltanto la Fiorentina, una società italo-belga specializzata in sviluppo immobiliare ha cercato di vederci più chiaro per poi proporre l'affare a potenziali investitori (arabi?) pronti ad entrare nel mondo del calcio. I risultati dell'indagine sono assai deludenti. Secondo l'attuale progetto Mercafir il nuovo stadio produrrebbe 31 milioni di euro l'anno se la Fiorentina giocherà in Europa, 23 se si piazza tra il sesto e il decimo posto, appena 16 se finisce undicesima. Il risultato operativo potrebbe oscillare tra i 15 e i 4,5 milioni. Se a questa cifra detraiamo le rate per i prestiti e le spese accessorie, il conto economico potrebbe andare addirittura in rosso, altro che stadio per dare un futuro alla Fiorentina. Saremmo più o meno punto e a capo. Siccome l'investimento è notevole (circa 200 milioni) ci chiediamo a questo punto a chi converrà fare uno stadio alla Mercafir. Soprattutto chi parteciperà a un bando pubblico sapendo che la Fiorentina ha tra l'altro in questi giorni rinnovato la convenzione con il comune e potrà giocare al Franchi fino al 2022? Risposta semplice: nessuno. Faccio uno stadio che non produce reddito sufficiente senza avere una squadra da farci giocare dentro? Una situazione pirandelliana con la sensazione che andremo al Franchi ancora per molti anni.
Ma non so. È un'indagine svolta da una società, ma non so che peso possa effettivamente avere. Penso che i Della Valle valuteranno per conto loro la convenienza del progetto. Bisognerà sentire voci ufficiali della fiorentina cosa dicono o aspettare a settembre con la fine del concorso di idee, e vedere se è stata fatta qualche proposta..

Plm88
July 10th, 2012, 10:43 AM
ma con questa storia della cittadella hanno rotto, sinceramente non ho capito come fanno a calcolare gli eventuali introiti dai 70 ettari invece che dei 30, cosa dovrebbero o vorrebbero farci perchè non ce lo dicono chiaramente, negozi cinema case uffici parco divertimenti cosa?? Ora ditemi in europa una squadra che ha avuto bisogno di un operazione del genere ditemelo perchè non la trovo! A Firenze c'è un problema cronico di spazio e già è tanto che hanno indicato un'area piuttosto centrale io ci vedo molte potenzialità, certo se poi vogliono fare il fiorentinaland.... :ohno:

Hai perfettamente ragione. In europa nessuna squadra ha avuto bisogno di costruire un intero quartiere oltre allo stadio. Anche la juve si è accontentata di molto meno e gli introiti mi sembrano più che soddisfacenti. La proposta di renzi è già piuttosto allettante, ha dato una discretissima area commerciale oltre allo stadio..

Lucas Scott
July 10th, 2012, 02:43 PM
A ritonfa Bucchioni col suo disco rotto pro Della Valle.... non che sia una novità.
I 70 ettari di cui parla non ci sono! qualcuno glielo dica!
Ci dicano precisamente cosa ci vogliono fare perchè più che ettari si parla di cubature! Nella vecchia proposta di progetto si vedevano AMPI spazi verdi e parcheggi che notoriamente non generano liquidità...
A chi converrà avere uno stadio nuovo?
Ai fiorentini, alla capitalizzazione della società e alla città... non basta?

DNGMRZ
July 11th, 2012, 10:05 AM
Hai perfettamente ragione. In europa nessuna squadra ha avuto bisogno di costruire un intero quartiere oltre allo stadio. Anche la juve si è accontentata di molto meno e gli introiti mi sembrano più che soddisfacenti. La proposta di renzi è già piuttosto allettante, ha dato una discretissima area commerciale oltre allo stadio..
HAi inziato bene e finito male: in europa costruiscono gli stadi col centro commerciale dentro:OT ma non è vero che la juve si è accontentata di molto meno, dato che la parte stadio è solo metà di quello che hanno in mente e che completeranno tra una dozzina di anni.
http://i50.tinypic.com/lxjpc.jpg
Parliamo di 700 mila mq.
Altro che molto meno.
FINE OT

Hecks
July 11th, 2012, 10:24 AM
Eh! I soliti regali fatti alla Rubentus... :ohno:

PugliaBianconera
July 11th, 2012, 12:36 PM
io ti segnalo ai moderatori. hai francamente SCASSATO con queste bugie e falsità.
Perché non dici che non sarà possibile costruire alcun edificio residenziale? perché non dici che gran parte di quei terreni sarà ad uso parco pubblico e per campi da calcio ad uso del quartiere?

ScarryTO
July 11th, 2012, 04:23 PM
io ti segnalo ai moderatori. hai francamente SCASSATO con queste bugie e falsità.
Perché non dici che non sarà possibile costruire alcun edificio residenziale? perché non dici che gran parte di quei terreni sarà ad uso parco pubblico e per campi da calcio ad uso del quartiere?

Perchè e granata...c'è bisogno d'altro....in più si è pure dimenticato dei tre campi costruiti a proprie spese dalla juventus e donati alla città di Torino alla circoscizione 5 http://www.calciomercato.com/news/juventus-la-juve-regala-tre-campi-sintetici-423330 e dello svincolo autostradale completato a spese juventus che utilizza tutta la cittadinanza (anche i granata) senza contare dei posti di lavoro creati con il centro commerciale...questo e quello che ha fatto al juventus per la propria città....e il Torino invece????? come si dice in dialetto zeru men che zeru (zero meno di zero) il Torino calcio a differenza prende (soldi pubblici) non da...

Cumino
July 11th, 2012, 11:12 PM
HAi inziato bene e finito male: in europa costruiscono gli stadi col centro commerciale dentro:OT ma non è vero che la juve si è accontentata di molto meno, dato che la parte stadio è solo metà di quello che hanno in mente e che completeranno tra una dozzina di anni.

Parliamo di 700 mila mq.
Altro che molto meno.
FINE OT

Sei cortesemente invitato a rimanere in tema, soprattutto quando i tuoi OT generano polemiche inutili. Grazie.

gano
July 13th, 2012, 07:36 PM
Intanto sembra che siano arrivate le autorizzazioni della soprintendenza per la rimozione delle barriere al Franchi.Non si sa se faranno in tempo per l'inizio di questa stagione ,ma per la stag. 2013/2014 dovrebbero essere rimosse tutte.Accontentiamoci di questo,perche tanto se s'aspetta lo stadio novo n'ha da passà d'acqua sotto Ponte Vecchio....

http://www.firenzeviola.it/?action=read&idnotizia=116241 (http://www.firenzeviola.it/?action=read&idnotizia=116241)

Simofermo
July 23rd, 2012, 09:56 AM
Video lavori stadio franchi = sky box e eliminazione barriere maratona

http://www.ilsitodifirenze.it/content/316-fiorentina-il-franchi-inizia-cambiare-volto-video-prelazione-abbonamenti

gano
July 24th, 2012, 02:32 PM
intanto qualcosa si sta movendo per l'eliminazione delle barriere in Maratona

http://it.violachannel.tv/dettaglio-societa.1070/items/franchi-iniziati-i-lavori-in-maratona.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=facebook

madalla
July 24th, 2012, 02:47 PM
Brava fiorentina per questa "battaglia". Spero che l'anno prossimo tutti gli stadi siano senza barriere.

thenightdriver
July 24th, 2012, 02:52 PM
intanto qualcosa si sta movendo per l'eliminazione delle barriere in Maratona

http://it.violachannel.tv/dettaglio-societa.1070/items/franchi-iniziati-i-lavori-in-maratona.html?utm_source=twitterfeed&utm_medium=facebook

nel video dice che la prima fila sara' dove ora c'e' la 6. Come mai sono state eliminate le prime 5 file di spalti al pubblico?

gano
July 24th, 2012, 03:00 PM
nel video dice che la prima fila sara' dove ora c'e' la 6. Come mai sono state eliminate le prime 5 file di spalti al pubblico?

mi sa che viene tipo Juve Stadium,cioè un muretto di 1 metro e un vetro di un altro metro,in modo che l'altezza dal campo sia comunque sui 2,20 metri ma lo spettatore vede solo una barriera di un metro.
scusa il rigirio di parole ma più o meno credo che sia così

gano
July 24th, 2012, 03:02 PM
Brava fiorentina per questa "battaglia". Spero che l'anno prossimo tutti gli stadi siano senza barriere.

almeno per quanto riguarda Firenze dall' inizio della prossima stagione (2013/14) tutto lo stadio dovrebbe essere così.
dovrebbe...

madalla
July 24th, 2012, 05:36 PM
mi sa che viene tipo Juve Stadium,cioè un muretto di 1 metro e un vetro di un altro metro,in modo che l'altezza dal campo sia comunque sui 2,20 metri ma lo spettatore vede solo una barriera di un metro.
scusa il rigirio di parole ma più o meno credo che sia così

Avrei sperato in qualcosa stile Cesena.

gano
July 24th, 2012, 05:48 PM
Avrei sperato in qualcosa stile Cesena.

lo spero anche io,ho detto in quel modo perche mi sembra che abbiano detto così.ultimamente qui a Firenze la chiarezza è una cosa sconosciuta

MICHELEPLATINI
July 27th, 2012, 11:45 AM
lo spero anche io,ho detto in quel modo perche mi sembra che abbiano detto così.ultimamente qui a Firenze la chiarezza è una cosa sconosciuta
ma non e' che con questi piccoli lavori al franchi vi pagano cosi' e rinviano lo stadio nuovo alle calende greche? io per carita' avrei tenuto anche il vecchio delle alpi sono un amante della tradizione e della gloria dei vecchi stadi ma insomma lo stadio in progetto per firenze sarebbe una goduria per tutti i calciofili, anche per quelli come me che da juventino non hanno simpatia per la fiorentina.
Ma comunque sono toscano e italiano e augurerei perfino all'inter uno stadio nuovo, figurati a firenze..

gano
July 27th, 2012, 02:27 PM
ma non e' che con questi piccoli lavori al franchi vi pagano cosi' e rinviano lo stadio nuovo alle calende greche? io per carita' avrei tenuto anche il vecchio delle alpi sono un amante della tradizione e della gloria dei vecchi stadi ma insomma lo stadio in progetto per firenze sarebbe una goduria per tutti i calciofili, anche per quelli come me che da juventino non hanno simpatia per la fiorentina.
Ma comunque sono toscano e italiano e augurerei perfino all'inter uno stadio nuovo, figurati a firenze..

chissà come mai l'avevo capito che eri gobbo.... :)
comunque quello che hai detto all'inizio ci sta tutto:sistemano il Franchi e lo stadio novo un si vede.
Però il comune ha fatto un passo importante mettendo a disposizione un bel pezzo di terreno,bisogna vedere i fratellini cosa ne pensano,anche se ieri Andrea ha detto che è ottimista.
speriamo bene

MICHELEPLATINI
July 27th, 2012, 06:21 PM
chissà come mai l'avevo capito che eri gobbo.... :)
comunque quello che hai detto all'inizio ci sta tutto:sistemano il Franchi e lo stadio novo un si vede.
Però il comune ha fatto un passo importante mettendo a disposizione un bel pezzo di terreno,bisogna vedere i fratellini cosa ne pensano,anche se ieri Andrea ha detto che è ottimista.
speriamo bene
esser gobbo non mi impedisce di sperare in uno stadio degno della storia della citta' e della societa' di firenze

gano
July 27th, 2012, 07:23 PM
esser gobbo non mi impedisce di sperare in uno stadio degno della storia della citta' e della societa' di firenze

era una battuta
e poi mi riferivo al nickname :):)

MICHELEPLATINI
July 28th, 2012, 07:42 PM
era una battuta
e poi mi riferivo al nickname :):)
lo sono lo sono comunque non e' male il tuo logo...

Simofermo
August 1st, 2012, 11:02 AM
Foto lavori stadio franchi

http://multimedia.quotidiano.net/?tipo=photo&media=40686#

madalla
August 1st, 2012, 12:17 PM
Ma scusate, a firenze le curve hanno i seggiolini e la tribuna sopra a dove stanno facendo i lavori no?

thenightdriver
August 1st, 2012, 12:21 PM
hanno eliminato le prime 5/6 file, quindi anche la cpaienza si e' andata a ridurre di almeno 4mila posti..qualcuno conferma??

giovannimi1976
August 1st, 2012, 12:29 PM
Ma scusate, a firenze le curve hanno i seggiolini e la tribuna sopra a dove stanno facendo i lavori no?

Fino allo scorso anno c'erano, non ricordi che i seggiolini componevano la scritta viola "Ac FIorentina"? . Non so perché li hanno tolti, ma immagino che li rimetteranno nuovamente magari con schienale ribaltabile.

Onestamente io sti lavori non li sto capendo mica. Ce bisogno c'era di togliere file di posti? Non potevano alzare il muretto in corrispondenza di dove oggi c'è la barriera in plexiglas? O magari toglierne giusto una o due file al massimo...ma non 5. Mi sembra un lavoro assurdo oltre che dispendioso..Facendo un confronto con Cesena, li' mi pare che anzi togliendo le barriere le file di posti le hanno aggiunte non tolte..^^

dantech
August 1st, 2012, 01:15 PM
^^^^Ma di questi lavori
http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=a8.06.20.14.55
non se ne farà più niente?
Potrebbe essere una buona soluzione per alcune problematiche. Il progetto mi sembra che verta sostanzialmente sullo stabilire la continuità delle tribune nei due angoli più stretti della famosa D, cioè quelli al lati della tribuna principale. In effetti, sono i punti in cui la struttura presenta qualche contraddizione anche di forma, forse sarà stata rabberciata nel corso degli anni perché le strutture attuali di sostegno delle gradinate nei 2 angoli sembrano di fattura più recente rispetto a quelle del restante perimetro; francamente, se così fosse, non mi sembrerebbe un danno demolirle e rifarle uguali alle altre. Capisco che su questo punto si scontrerebbero le diverse scuole di pensiero su come intervenire nei restauri... ma, ovviamente, questo è solo il mio modesto parere...:)

madalla
August 1st, 2012, 03:27 PM
Onestamente io sti lavori non li sto capendo mica. Ce bisogno c'era di togliere file di posti? Non potevano alzare il muretto in corrispondenza di dove oggi c'è la barriera in plexiglas? O magari toglierne giusto una o due file al massimo...ma non 5. Mi sembra un lavoro assurdo oltre che dispendioso..Facendo un confronto con Cesena, li' mi pare che anzi togliendo le barriere le file di posti le hanno aggiunte non tolte..^^

Concordo pienamente. Non fare come cesena mi sembra un occasione persa. Il problema temo che sia che a Firenze non si sia avuto il coraggio da parte della questura di autorizzare una cosa come cesena. Purtroppo è l'eterno problema: in italia si ha paura dei tifosi.

ScarryTO
August 2nd, 2012, 10:06 AM
Mercafir: nuovo stadio, si può fare Con una strada della moda vip
Molto più vicini Palazzo Vecchio e la famiglia Tod’s

Un pool di tecnici della famiglia Della Valle sta studiando l’operazione

Firenze, 2 agosto 2012 - MAI COSÌ VICINI Palazzo Vecchio e Fiorentina, sindaco Renzi e famiglia Della Valle. Sul plastico del nuovo insediamento sportivo-commerciale-alberghiero nell’area Mercafir, adesso, è stato stampato un sorriso. E’ quello della distensione e del dialogo (dopo lunga indifferenza e frecciatine della scorsa primavera). Mai come adesso c’è unità di intenti tra società viola e amministrazione comunale sulla possibilità che la Fiorentina del futuro possa giocare dove adesso c’è il mercato ortofrutticolo di Novoli con un investimento della famiglia di mister Tod’s.

«SI È SMOSSO qualcosa» è l’unica battuta che viene concessa sull’argomento da entrambe le parti protagoniste. Il project financing per trasformare l’area di viale Guidoni non è più fermo in un cassetto di Palazzo Vecchio. Fruttuosi sono stati i contatti. Il sindaco, più che mai, ha preso in mano la questione. Ha incontrato Diego Della Valle recentemente, ha parlato con Andrea Della Valle nel ritiro di Moena. «Si è smosso qualcosa». Lo testimonia il fatto che un pool di tecnici della famiglia proprietaria della Fiorentina ha raccolto tutte le carte del possibile investimento e le sta esaminando attentamente. Una per una, con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la sostenibilità economico-finanziaria del progetto. Insomma si vuol capire con le volumetrie possibili, le destinazioni d’uso e il mercato attuale, quanto può fruttare l’operazione Mercafir.

IL PIANO presentato a fine maggio da Renzi è chiaro: uno stadio di 40 mila posti (e su questo aspetto non ci sarebbero grossi problemi d’intesa), con 18 mila metri quadri di commerciale di media distribuzione, con 8 mila di uffici e direzionale, 4 mila di turistico-alberghiero.

E ANCHE con la possibilità di utilizzare gli spazi interni allo stadio per merchandising, ristoranti e altre attività. Si tratta, secondo Palazzo Vecchio, di un investimento stimato in circa 200 milioni.
E’ SUI metri quadri extra stadio che si sono accesi, appunto, i riflettori degli esperti della famiglia Della Valle: possono garantire un ritorno di utili tali da ammortizzare l’investimento e dare una mano anche alla società viola? Tra le ipotesi di mister Tod’s ci sarebbe anche il desiderio di creare nella ’cittadella’ una strada della moda: in prima fila i marchi di famiglia ed altri di particolare appeal per richiamare nell’area non solo gli amanti del pallone.

SI SA, i Della Valle hanno sempre visto di buon occhio l’area, vicina, di Castello. Ma è tutt’ora sotto sequestro (e lo sarà fino alla fine del processo almeno). E poi è privata. L’area Mercafir è pubblica: il Comune la mette a disposizione di chi, con la modalità della finanza di progetto, vuole costruire e utilizzare.

E se lo stadio si realizzasse in area Mercafir e l’area Castello diventasse, nell’ambito del medesimo progetto, area ricettiva e commerciale? Non è un’ipotesi da scartare a priori anche se, in tal caso, entrano in campo altre dinamiche e con altri soggetti (Fondiaria). Un connubio che potrebbe ridare vita anche all’idea della famiglia Della Valle del parco a tema (legato al calcio).

IN PIÙ,altra novità da tenere ben presente, è la legge sui nuovi stadi che il Parlamento sta per portare in fondo. Una normativa che potrebbe calzare a pennello proprio per l’operazione Comune-Della Valle.
Intanto deve terminare il percorso della variante urbanistica: dopo l’approvazione del consiglio comunale, si attendono eventuali osservazioni per la definitiva adozione. Nel frattempo si spera che lo slogan «si è smosso qualcosa» riecheggi più forte e diventi nero su bianco.

Plm88
August 3rd, 2012, 01:39 PM
Mercafir: nuovo stadio, si può fare Con una strada della moda vip
Molto più vicini Palazzo Vecchio e la famiglia Tod’s

Un pool di tecnici della famiglia Della Valle sta studiando l’operazione

Firenze, 2 agosto 2012 - MAI COSÌ VICINI Palazzo Vecchio e Fiorentina, sindaco Renzi e famiglia Della Valle. Sul plastico del nuovo insediamento sportivo-commerciale-alberghiero nell’area Mercafir, adesso, è stato stampato un sorriso. E’ quello della distensione e del dialogo (dopo lunga indifferenza e frecciatine della scorsa primavera). Mai come adesso c’è unità di intenti tra società viola e amministrazione comunale sulla possibilità che la Fiorentina del futuro possa giocare dove adesso c’è il mercato ortofrutticolo di Novoli con un investimento della famiglia di mister Tod’s.

«SI È SMOSSO qualcosa» è l’unica battuta che viene concessa sull’argomento da entrambe le parti protagoniste. Il project financing per trasformare l’area di viale Guidoni non è più fermo in un cassetto di Palazzo Vecchio. Fruttuosi sono stati i contatti. Il sindaco, più che mai, ha preso in mano la questione. Ha incontrato Diego Della Valle recentemente, ha parlato con Andrea Della Valle nel ritiro di Moena. «Si è smosso qualcosa». Lo testimonia il fatto che un pool di tecnici della famiglia proprietaria della Fiorentina ha raccolto tutte le carte del possibile investimento e le sta esaminando attentamente. Una per una, con particolare attenzione a tutto ciò che riguarda la sostenibilità economico-finanziaria del progetto. Insomma si vuol capire con le volumetrie possibili, le destinazioni d’uso e il mercato attuale, quanto può fruttare l’operazione Mercafir.

IL PIANO presentato a fine maggio da Renzi è chiaro: uno stadio di 40 mila posti (e su questo aspetto non ci sarebbero grossi problemi d’intesa), con 18 mila metri quadri di commerciale di media distribuzione, con 8 mila di uffici e direzionale, 4 mila di turistico-alberghiero.

E ANCHE con la possibilità di utilizzare gli spazi interni allo stadio per merchandising, ristoranti e altre attività. Si tratta, secondo Palazzo Vecchio, di un investimento stimato in circa 200 milioni.
E’ SUI metri quadri extra stadio che si sono accesi, appunto, i riflettori degli esperti della famiglia Della Valle: possono garantire un ritorno di utili tali da ammortizzare l’investimento e dare una mano anche alla società viola? Tra le ipotesi di mister Tod’s ci sarebbe anche il desiderio di creare nella ’cittadella’ una strada della moda: in prima fila i marchi di famiglia ed altri di particolare appeal per richiamare nell’area non solo gli amanti del pallone.

SI SA, i Della Valle hanno sempre visto di buon occhio l’area, vicina, di Castello. Ma è tutt’ora sotto sequestro (e lo sarà fino alla fine del processo almeno). E poi è privata. L’area Mercafir è pubblica: il Comune la mette a disposizione di chi, con la modalità della finanza di progetto, vuole costruire e utilizzare.

E se lo stadio si realizzasse in area Mercafir e l’area Castello diventasse, nell’ambito del medesimo progetto, area ricettiva e commerciale? Non è un’ipotesi da scartare a priori anche se, in tal caso, entrano in campo altre dinamiche e con altri soggetti (Fondiaria). Un connubio che potrebbe ridare vita anche all’idea della famiglia Della Valle del parco a tema (legato al calcio).

IN PIÙ,altra novità da tenere ben presente, è la legge sui nuovi stadi che il Parlamento sta per portare in fondo. Una normativa che potrebbe calzare a pennello proprio per l’operazione Comune-Della Valle.
Intanto deve terminare il percorso della variante urbanistica: dopo l’approvazione del consiglio comunale, si attendono eventuali osservazioni per la definitiva adozione. Nel frattempo si spera che lo slogan «si è smosso qualcosa» riecheggi più forte e diventi nero su bianco.

Quindi dopo i primi momenti in cui sembrava non si facesse nulla, l'accordo della valle-comune sembra molto più vicino. Sarebbe proprio una bella notizia. E penso che gran parte del merito vada al sindaco Renzi..

gano
August 7th, 2012, 12:30 PM
intanto al Franchi si va avanti con i lavori in parterre di maratona e la riseggiolatura della Maratona stessa

http://it.violachannel.tv/dettaglio-societa.1070/items/lavori-al-franchi-nuova-visbilita-dalla-maratona.html

HD LEO
August 7th, 2012, 01:36 PM
intanto al Franchi si va avanti con i lavori in parterre di maratona e la riseggiolatura della Maratona stessa

http://it.violachannel.tv/dettaglio-societa.1070/items/lavori-al-franchi-nuova-visbilita-dalla-maratona.html
Ottima notizia questi lavori, via le barriere alte da tutte le parti. Nel video mi pare d'aver sentito che la fila n.6 diventerà la n.1 ossia la più vicina al terreno, quindi si perderanno dei posti?

gano
August 7th, 2012, 01:57 PM
Ottima notizia questi lavori, via le barriere alte da tutte le parti. Nel video mi pare d'aver sentito che la fila n.6 diventerà la n.1 ossia la più vicina al terreno, quindi si perderanno dei posti?

eh si,5 file
per gli altri settori l'eliminazione delle barriere dovrebbe essere effettiva dall'inizio della stagione 2013

Simofermo
August 7th, 2012, 02:20 PM
solito problema italiano il camminamento di 3 metri! sarebbe stata altra cosa con barriera parapetto appena attaccata alla prima fila! peccato occasione persa anche se meglio di prima!

jazzXVII
August 8th, 2012, 02:03 AM
Firenze, la proposta: 'Cablare lo stadio Franchi'
02 agosto alle 17:40

'Cablare lo stadio Artemio Franchi per riavvicinare i giovani alla Fiorentina'. Questa la proposta formulata nelle ultime ore dal consigliere comunale Massimo Pieri. 'Aspettando di avere il nuovo stadio - ha sostenuto Pieri a margine di un evento in Palazzo Vecchio a Firenze -, sarebbe un modo per riavvicinare i fiorentini, e specialmente le persone più giovani e fornite di apparecchi come i tablet, allo stadio e alla Fiorentina. Il Franchi è una struttura bellissima ma purtroppo obsoleta, e sono molte le zone degli spalti, specialmente nelle curve, da cui è quasi impossibile decifrare le fasi del gioco. Cablando lo stadio, sarebbe possibile per gli spettatori rivedere le azioni perse in diretta sul proprio tablet'.
'In Inghilterra questo sistema ha già preso molto campo - ha aggiunto il consigliere comunale -, e considerato che in Italia sono già 12 milioni i possessori di tablet, dovremmo anche noi compiere questo passo. L'amministrazione comunale, al fianco della Fiorentina, lavori per trovare uno sponsor che possa fornire di questa tecnologia il Franchi, e siamo certi che in tanti lasceranno la poltrona di casa per tornare a vedere dal vivo la Viola'.

Luca Cellini
(calciomercato.com)

Simofermo
August 21st, 2012, 10:39 AM
Foto nuovo parterre tribuna

http://multimedia.ilgiorno.it/?media=41609&tipo=photo&vid=1#

batberto2
August 21st, 2012, 10:51 AM
con il camminamento davanti non mi piace stesso problema di san siro.

madalla
August 21st, 2012, 02:06 PM
i lavori, come prevedibile, sono uno schifo. Con il camminamento davanti si è perso file per niente e non si è realmente abbattuto una barriera perchè le prime file vedranno la partita ancora da dietro un vetro trovandosi davanti ancora la barriera. Uno schifo che solo in Italia siamo ancora capaci di fare.

PugliaBianconera
August 21st, 2012, 02:32 PM
scusate ma il topic "NUOVO STADIO FIRENZE" non c'azzecca nulla con il vecchio Franchi...

Plm88
August 22nd, 2012, 08:46 PM
Non so se sarà davvero così, ma mi sembra proprio che guardando anche il mercato i Della Valle abbiano ritrovato entusiasmo per la fiorentina. Potrebbe essere un bel segnale per il nuovo stadio. Del resto entro il 21 settembre si saprà qualcosa di più certo..

ScarryTO
August 27th, 2012, 02:58 PM
Della Valle vs Renzi: arrivano il rilancio viola e lo stadio
Il punto sulle ultime novità. Dopo anni di discussione qualcosa si muove, nelle prossime settimane la soluzione in un senso o nell'altro

di Stefano Prizio

Qualcuno la considera la chiave di volta per il futuro della Fiorentina e per lo sviluppo di un'area, quella fiorentina di Novoli, dove insistono molte infrastrutture (e altrettante sono in fase di progettazione), ma ancora non ha preso il via una vera riqualificazione del territorio. Parliamo di Mercafir e del progetto di un nuovo stadio in quella che diventerà l'ex area del mercato ortofrutticolo di Firenze.

ENTRO L'ESTATE: Il termine per presentare una proposta all'amministrazione comunale da parte di un privato scade con lo scoccare della fine dell'estate. Entro il 21 settembre quindi dovrà essere presentata una soluzione urbanistica che unisca la realizzazione di un nuovo impianto calcistico a quella di strutture commerciali, direzionali e ricettive previste nel piano proposto dal Comune del capoluogo toscano. Si dice "privati", ma si pensa Della Valle, è il segreto di Pulcinella, gli unici privati ragionevolmente interessati a costruire un nuovo stadio di calcio sono i proprietari della Fiorentina, la squadra che poi sul quel terreno dovrebbe andare a giocare.

STOP AND GO: Di nuovo stadio e Cittadella viola si parla da anni, con dichiarazioni anche contraddittorie, con progetti nati e poi naufragati tra inchieste giudiziarie (vedi il progetto Castello) e cambi di strategia (qualcuno ricorderà l'area acquistata dai Dv ad Incisa Valdarno). Nell'ultimo torno di tempo, gli ultimi due anni per intendersi, attorno ai discorsi sulla "Cittadella" si è consumato un lento declino della squadra gigliata con qualcuno che ha sussurrato di un interesse della famiglia proprietaria scemato proprio in seguito al tramonto delle ipotesi di investimento immobiliare.

IL RILANCIO: Dopo il declino la sorpresa, nell'estate torrida che si avvia alla conclusione i fiorentini hanno vissuto emozioni contrastanti, prima le ubbie di una squadra che sembrava in via di smantellamento, poi il rilancio, incarnato dal minore dei fratelli Della Valle, Andrea, con un mercato ricco di botti e sorprese (e non ancora finito poiché si attende ancora l'acquisto di un forte attaccante). Insomma un rilancio, legato proprio alla rinata possibilità di edificare il nuovo stadio con strutture annesse alla Mercafir.

SINDACO TIFOSO: "Dopo anni di chiacchiere siamo passati ai fatti - ha detto il sindaco di Firenze Renzi due giorni fa in un'intervista al quotidiano La Repubblica - prima realizzando i campini (il centro sportivo adiacente al Franchi ndr) e poi ridisegnando l'area Mercafir. E nelle prossime settimane arriverà la soluzione, in un senso o nell'altro. Sono comunque ottimista - ha concluso Renzi - il rapporto tra Fiorentina e amministrazione è molto buono e quello con la città è decisamente diverso rispetto a due mesi fa". Dopo le tensioni degli scorsi mesi, in inverno e primavera tra le due parti si registrava un preoccupante gelo, i rapporti sono effettivamente buoni, anzi quasi affettuosi guardando all'entusiasmo con cui Andrea Della Valle e Renzi (con addosso la maglia viola) si abbracciavano in tribuna per l'esordio vincente della Fiorentina con l'Udinese. Rapporti che potrebbero preludere ad un esito positivo della lunga vicenda "stadio e cittadella viola" iniziata nell'ormai lontano 2008, quando Diego Della Valle, spiazzando i politici locali, propose il suo "progetto". Quel giorno d'ottobre all'hotel Four Season c'erano tutti, giornalisti, amministratori e politici. Ma nessuno conosceva il contenuto della "proposta" che avrebbe lanciato alla città l'imprenditore marchigiano. Nessuno, tranne uno, l'allora sindaco di Firenze Leonardo Domenici. Sabato scorso in tribuna d'onore c'era anche lui, un segno del destino?

fonte:http://www.intoscana.it/intoscana2/opencms/intoscana/sito-intoscana/Contenuti_intoscana/Canali/News/visualizza_asset.html?id=1158557&pagename=704617

Che dire speriamo in un udine bis sarebbe splendido per firenze anche dal punto di vista turistico.Non ci resta che attendere il 21 settembre

Plm88
August 28th, 2012, 03:52 PM
Tra una ventina di giorni si saprà come andrà a finire.. Io sono ottimista, proprio in virtù del ritrovato entusiasmo della piazza.. Potrebbe essere la volta buona, i segnali sono positivi..

ScarryTO
September 6th, 2012, 12:07 PM
Fiorentina: nuovo stadio, il d-day
C'è ottimismo dopo il rilancio della squadra

Della Valle e il Comune: la svolta entro il 30 settembre

di Paola Fichera

Firenze, 6 settembre 2012 - IL D-DAY per il nuovo stadio alla Mercafir è il 30 settembre. O almeno così sperano sia Palazzo Vecchio che i cuori viola dei tifosi. Sì, perchè la fine di settembre non è una data ufficiale che risulti in nessuno degli atti protocollati dal Comune sull’operazione Mercafir. E’ solo la data che, durante una conferenza stampa, fu indicata dal sindaco come possibile riferimento temporale prima di aprire i giochi alla gara pubblica. E ora tutto lascia sperare che la famiglia Della Valle possa farsi avanti a breve con un’offerta, corredata del necessario piano di equilibrio economico e finanziario, per il project financing per lo stadio.

SE IL PROGETTO della Fiorentina otterrà l’apprezzamento di Palazzo Vecchio, la società viola conquisterà il diritto di prelazione sulla costruzione dell’impianto sportivo e della mini-cittadella. La gara pubblica sarà comunque bandita. Chiunque vinca quella gara, però, il Comune avrà l’obbligo di chiedere prima alla Fiorentina se è disposta a realizzare quel progetto. Fino a questo momento nessun altro team di imprenditori avrebbe chiesto di visionare le carte. Si sono invece moltiplicate le occasioni in cui i tecnici dei Della Valle, e lo stesso patron Diego, hanno invece chiesto di poterle visionare e studiare. La prossima, pare, proprio entro i prossimi dieci giorni.

INSOMMA l’aria che si respira nei corridoi del Palazzo è di cauto ottimismo. Anche perchè quella del 30 settembre non è una data capestro e l’amministrazione ha ampio spazio di manovra sui tempi supplementari chiesti dai Della Valle.
Nulla a che vedere con la freddezza della società in questa lunga prima fase. Una conferma autorevole è arrivata anche dal vicesindaco e assessore allo sport, consigliere ‘speciale’ nel cda della squadra viola, Dario Nardella che, ai microfoni di Radio Blu, si è dichiarato fiducioso: «La società ha dimostrato di credere sempre con più forza nel progetto Fiorentina, nonostante un anno difficilissimo che ha spinto i tifosi a pensare che ci fosse la volontà di tirare i remi in barca. Alla luce dei numerosi acquisti, le prime due sfide in campo, sono state la conferma che c’è una squadra nuova e vera».

E POI C’È L’IMMAGINE festosa dell’abbraccio fra il sindaco Renzi e Andrea Della Valle sugli spalti del «Franchi», e prima il loro incontro a Moena, durante il ritiro estivo, infine la telefonata fra Diego e Renzi alla vigilia della partenza del sindaco per la convention dei democratici americani (Matteo ha indossato il suo portafortuna speciale: la cravatta viola). Per non parlare del nuovo clima politico che si respira dopo la scesa in campo ufficiale di Renzi per le primarie del Pd. La galoppata elettorale tra le ali di sostenitori (e la stizza del Pd di Bersani) potrebbe non lasciare indifferente nè patron Diego, nè il gruppo di Montezemolo che gli è vicino. E la curva viola spera.

fonte:http://www.lanazione.it/firenze/sport/calcio/2012/09/06/768069-stadio-dellavalle-fiorentina.shtml

Hecks
September 6th, 2012, 01:04 PM
Per non parlare del nuovo clima politico che si respira dopo la scesa in campo ufficiale di Renzi per le primarie del Pd. La galoppata elettorale tra le ali di sostenitori (e la stizza del Pd di Bersani) potrebbe non lasciare indifferente nè patron Diego, nè il gruppo di Montezemolo che gli è vicino.
Che discorso... :doh:

Plm88
September 7th, 2012, 01:26 PM
Effettivamente è da un po che sembrano esserci notizie positive. Spero davvero che entro fine settembre si abbia un progetto e subito dopo siafatto il bando pubblico. Ancheperchè l'offerta fatta dal comune è davvero allettante, comprendendo una buona parte di commerciale, residenziale e direzionale. Unaproposta simile non c'è stata in nessun altro comune. Secondo me è davvero una grandissima possibilità per la Fiorentina..

Plm88
September 12th, 2012, 05:10 PM
Nuovo stadio Firenze, Renzi: 'Decisamente ottimista'
10 settembre alle 15:43
Il patron della Fiorentina Andrea Della Valle, nelle dichiarazioni rese alla stampa venerdì scorso a margine del test amichevole contro l'Al-Nasr, si era detto ottimista sulla possibilità che la proprietà gigliata potesse sviluppare nelle prossime settimane un progetto che porti Firenze a dotarsi di un nuovo stadio, preannunciando novità entro il prossimo Natale, dunque facendo slittare i tempi rispetto alle attese del Comune. 'Sono decisamente ottimista sul fatto che quella procedura che noi abbiamo lanciato possa continuare e andare a buon fine*- gli ha risposto a distanza il sindaco Matteo Renzi, sabato sera, a margine di un suo intervento alla Festa*del PD*di Firenze*-. Dopodichè essere ottimisti è sempre rischioso perché se le cose vanno bene, bene; se invece vanno male, hai ricevuto una bella fregatura. Però sono assolutamente convinto che questo essere ottimisti non sia solo di maniera. E poi sono molto contento e convinto del rinnovato rapporto fra la proprietà della Fiorentina e la città. Questo è importante. Tutti noi sappiamo che il calcio non è la cosa più importante della città, però quando c'è un clima bello anche nel mondo sportivo, credo che questo sia un fatto positivo anche per chi amministra, a prescindere dai risultati, che ci auguriamo siano positivi'.

Luca Cellini
http://www.calciomercato.com/news/stadio-a-firenze-slittano-i-tempi-638190

ScarryTO
September 20th, 2012, 05:27 PM
Nuovo Stadio: Firenze "chiama" Della Valle
Approvata in Giunta a Firenze la "Variantona". Dentro ci sono Mercafir e dodici immobili

di Stefano Prizio

E' tutto pronto, basta cominciare. La vicenda nuovo stadio di Firenze potrebbe finalmente avere presto un epilogo burocratico e consentire la preconizzata accensione delle ruspe entro la fine del 2012 e l'inizio del nuovo anno. Ieri la Giunta fiorentina ha infatti approvato la cosiddetta "Variantona" che riguarda dodici immobili oltre all'area Mercafir, quella dove dovrebbero sorgere il nuovo impianto calcistico e l'annessa cittadella commerciale.

"FATEVI AVANTI" - Ad invitare all'azione i privati interessati all'operazione immobiliare-sportiva sulla Mercafir è stata l'assessore all'urbanistica Titta Meucci: "Il quadro adesso è completamente definito. Chi è interessato all'area Mercafir può presentare le sue proposte". Il Comune quindi "chiama" i Della Valle, gli unici imprenditori che, salvo clamorose e poco ragionevoli sorprese, dovrebbero essere interessati a costruire uno stadio per la loro squadra di calcio. A stretto giro di posta è attesa una reazione della Fiorentina.

NON SOLO STADIO - Ma la "Variantona" non ha riguardato soltanto l'area del mercato ortofrutticolo di Novoli, bensì altri dodici immobili come Le Rampe, l'ex ristorante di viale Poggi sotto il piazzale Michelangelo. E ancora l'Istituto Sant'Agnese di via Guelfa, il Possesso di Rusciano in via Fortini, l'Istituto Demidoff, l'area sportiva di San Bartolo a Cintoia, il Conventino di via Giano della Bella, l'ex scuola di via Villamagna, il deposito tram di via De Andrè e il teatro comunale in Corso Italia.

LA FIORENTINA - La società viola è alla ricerca da anni di fonti alternative di introito, l'idea del nuovo stadio e della cittadella viola venne lanciata da Diego Della Valle nell'ottobre del 2008. L'imprenditore convocò nelle sale del lussuoso Four Season politici, amministratori e giornalisti, sorprendendoli con una proposta innovativa (almeno per l'Italia calcistica di quattro anni fa): uno stadio polifunzionale inserito in un contesto urbanistico fatto di strade dedicate al commercio, alberghi, un museo di arte contemporanea. Della Valle e gli amministratori di allora pensavano di poter realizzare il grande progetto edilizio nell'area di Castello, ma di lì a poco scoppiò lo scandalo giudiziario che coinvolse - portando al sequestro dei terreni - proprio quell'area della città e i suoi proprietari. Il progetto Mercafir è una soluzione ridimensionata di quel grande progetto, ma non meno interessante ed articolata per un imprenditore. Vedremo se Della Valle la penserà così.

19/09/2012

fonte:http://www.intoscana.it/intoscana2/opencms/intoscana/sito-intoscana/Contenuti_intoscana/Canali/News/visualizza_asset.html?id=1160924&pagename=704617

Plm88
September 27th, 2012, 05:36 PM
Calcio/Fiorentina: Comune, su nuovo stadio attendiamo proposta privato
27 Settembre 2012 - 15:37
(ASCA) - Firenze, 27 set - Per il progetto di nuovo stadio il Comune di Firenze attende la ''proposta di un privato'' e ''non sara' questione di mesi''. Lo ha detto il vicesindaco di Firenze Dario Nardella, che ha anche la delega allo sport, parlando della vicenda relativa al nuovo stadio alla Mercafir dai microfoni di RDF 102.7.

''Il sindaco Renzi - ha spiegato Nardella - aveva detto sin dall'inizio che quella del 30 settembre non era una data limite per la proposta di un privato, bensi' indicativa. La stiamo aspettando e non sara' questione di mesi. Noi siamo pronti a riceverla ed esaminarla, poiche' i tempi ci sono ancora. La nostra parte l'abbiamo fatta, ovvero predisporre l'area ed individuare la destinazione d'uso. Vedremo se ci saranno sviluppi nei prossimi giorni. Ero fiducioso prima e continuo ad esserlo anche ora. Penso che un progetto straordinario come quello della Fiorentina dei Della Valle non possa non tener conto anche della grande opportunita' di uno stadio di proprieta', come stanno facendo i grandi club europei ed italiani. La Fiorentina - conclude Nardella - ha ricevuto da noi tutte le carte, informazioni e documenti per poter eventualmente formulare proposte. Altro non aggiungo perche' non dipende piu' dall'amministrazione comunale compiere un ulteriore passo''.

http://www.asca.it/news-Calcio_Fiorentina__Comune__su_nuovo_stadio_attendiamo_proposta_privato-1201162-SPR.html

Plm88
October 8th, 2012, 11:49 AM
ADV rilancia sul nuovo stadio: "Prima di Natale parleremo col Comune"
08/10/2012
"LO STADIO nuovo? Prima di Natale ci metteremo a sedere intorno a un tavolo, insieme all’amministrazione di Palazzo Vecchio. Faremo il piano. Diego è con noi: vuole una Fiorentina grande in tutti i sensi".
Provato per le «sofferenze» della partita, Andrea Della Valle sfodera comunque il sorriso migliore sul mitico cancello, prima di tornare a casa, nelle Marche. La squadra gioca bene, anche se segna poco, e il 'progetto' può ripartire in tutte le forme, compreso lo stadio in area Mercafir: che i Della Valle vogliono modellare per una Fiorentina da «piani alti». Tipo Europa League o, perché no, tipo Champions. Allora, il brindisi di Natale si farà davanti a un plastico capace di far sognare? ADV fa cenno di sì, ci può stare.

http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=118489

Hecks
October 8th, 2012, 01:31 PM
Prima Luglio, poi Settembre, ora Natale...

Plm88
October 8th, 2012, 01:58 PM

Effettivamente è sempre un rimandare. C'è da dire però che è il comune che ha spostato le date (su richiesta della fiorentina), mentre la società è già da un po che dava Natale come termine.
Penso poi che comune e società siano in stretto contatto. Anche perchè questa fase precede la pubblicazione del bando, quindi il comune aspetterà fino a Natale solo se ha la sicurezza che la fiorentina presenterà un progetto..

PugliaBianconera
October 8th, 2012, 03:38 PM

Renzi c'ha cose più importanti da fare.... gira il paese in camper ^^:lol::cheers:

Plm88
October 29th, 2012, 10:43 AM
http://www.fiorentinanews.com/2012/10/andrea-della-valle-si-allo-stadio-nuovo-ma-non-chiamiamola-piu-cittadella-porta-male/

Finalmente un po di chiarezza.. Direi che c'è la volontà chiara dei soggetti interessati. Secondo me si farà..

Carlo-97
October 29th, 2012, 05:34 PM
^^

Il progetto è lo stesso che c'è all'inizio del TD, con quella copertura "tipo nuvola"? (Della Fuksas se non sbaglio...)
Se è quello esce davvero un bell'impianto...:)

Plm88
October 29th, 2012, 07:13 PM
^^

Il progetto è lo stesso che c'è all'inizio del TD, con quella copertura "tipo nuvola"? (Della Fuksas se non sbaglio...)
Se è quello esce davvero un bell'impianto...:)

Non penso. Direi che quello è ormai una cosa passata.. Tra 30-60 giorni vedremo il nuovo progetto. Io mi aspetto un impianto di 40 mila posti, abbastanza semplice, senza troppi voli pindarici..
L'importante comunque è che della valle abbia finalmente detto che proporranno il loro progetto di stadio entro natale e che il progetto alla mercafir li ha convinti..

Carlo-97
October 29th, 2012, 07:20 PM
Beh si....infondo 40.000 è più o meno la capienza del Franchi se non sbaglio....dovrebbe andare bene per la Fiorentina (non sono un suo tifoso....)

Plm88
October 29th, 2012, 08:03 PM
Come capienza 40 mila mi sembra ottimale per la fiorentina..
L'anno scorso (anno decisamente travagliato) la media è stata 21mila.. già quest'anno si è sui 26mila. Con lo stadio nuovo quindi una media di circa 35mila ci starebbe..
E poi anche quando fu presentato il progetto della mercafir il comune aveva ipotizzato uno stadio da 40 mila posti.. Più o meno la capienza sarà quella..

gano
October 29th, 2012, 08:20 PM
Come capienza 40 mila mi sembra ottimale per la fiorentina..
L'anno scorso (anno decisamente travagliato) la media è stata 21mila.. già quest'anno si è sui 26mila. Con lo stadio nuovo quindi una media di circa 35mila ci starebbe..
E poi anche quando fu presentato il progetto della mercafir il comune aveva ipotizzato uno stadio da 40 mila posti.. Più o meno la capienza sarà quella..

dovrebbe essere 41000 per avere le 4 stelle UEFA e poter ospitare le finali europee minori (europa league),come lo JS

Plm88
October 29th, 2012, 08:53 PM
dovrebbe essere 41000 per avere le 4 stelle UEFA e poter ospitare le finali europee minori (europa league),come lo JS

Questi potrebbero essere effettivamente dei motivi per far risultare alla fine la capienza a 41mila..

Lucas Scott
October 29th, 2012, 10:31 PM
Mi aspetto che il progetto dello stadio venga cambiato trattandosi di spazi diversi rispetto a quelli prospettati a castello, ma non penso ad un ridimensionamento in termini architettonici. Stiamo comunque parlando della più importante struttura che potrebbe essere costruita a Firenze da un po' di tempo... e Della Valle non credo che si accontenterà di una firma qualunque sul progetto.

Andre81
October 30th, 2012, 12:59 AM
Questi potrebbero essere effettivamente dei motivi per far risultare alla fine la capienza a 41mila..

35mila sarebbe meglio, ma tant'e.
Che fine farà poi il Franchi??

HD LEO
October 30th, 2012, 10:54 AM
Renzi a maggio parlò di stadio da 40000 spettatori
http://www.fiorentina.it/notizia.asp?IDNotizia=111660&IDCategoria=