View Full Version : ROMA | Centro Congressi "Nuvola" (Fuksas) | u/c

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 [8] 9 10 11 12 13 14 15 16

gruber
September 7th, 2010, 06:58 PM
Gruber non entro nel merito del discorso che sintetizza alcune verità, ma ti chiedo la grandeur parigina, con le sue opere monumentali le grand arche, il Beuaubuorg, il museo d'Orsay, l'operà a la bastille, la stessa piramide del Louvre, parigi è piena è inutile elencare tutto, insomma tutto ciò con quali soldi è stato costruito con quello dei soli parigini e del comune di Parigi??Naturalmente non giustifico i costi lievitati dei progetti ma questo è un discorso tutto italiano che non riguarda solo Roma e suoi sindaci!

Arriva Rutelli e mi dice: E' arrivata l'ora che anche la capitale del paese abbia un X. Costerà X, sarà terminato in X anni, il costo a carico della collettività sarà X, quello a carico dei romani sarà X, quello a carico dei privati (se ci saranno) sarà X.

Rutelli o chi per lui, per capirci.

Dopodichè io elettore rivoto Rutelli se mantiene tutto ciò.

Che accade invece in Italia, e ancor di più è accaduto con questo tipo di opera pubblica a Roma?

Il Sindaco dichiara quelle cose sopracitate. I lavori partono in ritardo di X anni.
Il contratto è vinto dagli amici degli amici.
E' un contratto che permette tranquillamente di sforare i costi e i tempi.
La quota a carico dello Stato aumenta a dismisura.
La quota a carico del Comune aumenta e va a far parte di quelle voragini che sono tipiche di alcune amministrazioni che poi si fanno ripagare i conti dalla collettività nazionale.

Questo tipo di fare le cose, alla cazzo di cane, era una caratteristica NAZIONALE.
Debbo ricordare i costi spaventosi del Passante di Milano? o delle metropolitane iniziate e abbandonate a Napoli? o dell'impiantistica sportiva di Palermo?
Dalle Alpi a Lampedusa. Era più o meno una costante.

Dopo Tangentopoli e il crollo del sistema di potere alcune cose sono cambiate.
In seguito ad un sostanziale blocco degli appalti pubblici lungo quasi 10 anni, in molte città si è iniziato a costruire o con solo capitali privati o con un rigore dei conti pubblici e dei costi delle opere pubbliche che era assolutamente sconosciuto in questo paese.

E' il caso delle opere di Rutelli e Veltroni?
Purtroppo no.

Debbo diliungarmi sui costi spaventosi della metropolitana di Roma? sui costi di Tor Vergata? Meglio di no.

Rutelli e Veltroni lasceranno ai romani delle opere di sicuro di pregio architettonico ma che sono e resteranno una vergogna per i costi scaricati sulla collettività.
Il tutto fatto di nascosto, taroccando i bilanci, i conti pubblici e portando la capitale del paese al collasso economico, tanto da dover andare a chiedere l'elemosina a Tremonti.

P.S.

Ad oggi le stime per il complesso di Calatrava sono di 608 milioni di euro.
Ad oggi.
Se superemo solo soglia 700 milioni sarò felice.
Quella merdaccia di Veltroni dichiarò su tutti i quotidiani che sarebbe costata 120 milioni.

http://roma.repubblica.it/cronaca/2010/04/07/news/calatrava_a_tor_vergata-3173797/

P.S.2

Il MAXXI è costato 150 milioni di euro. Doveva costarne 78

http://www.teknemedia.net/magazine_detail.html?mId=5887

Civis Fede
September 7th, 2010, 07:02 PM
gruber una curiosità: l'odio bilioso per veltroni lo hai per:

-questioni politiche
-questioni amministrative del comune di roma che vedi riverberanti sulla nazione
-antipatia personale
-altro
-misto

??

gruber
September 7th, 2010, 07:07 PM
gruber una curiosità: l'odio bilioso per veltroni lo hai per:

-questioni politiche
-questioni amministrative del comune di roma che vedi riverberanti sulla nazione
-antipatia personale
-altro
-misto

??

Odio profondamente le persone false, e un politico falso capace di abbindolare milioni di persone, come ha fatto Veltroni, è pericoloso.
Provo poi ribrezzo su chi usa i "sentimenti" più nobili e comuni per arrivare al potere e per mantenerlo.

Veltroni è tutto questo.

Aggiungici pure un contributo notevole a riportare Berlusconi e Bossi al governo.

Donkeykong
September 7th, 2010, 07:15 PM
Per evitare polemiche limitero' la mia risposta ai dati numerici. Ti ricordo che l'Italia e' il paese dello sperpero di denaro pubblico e dei cantieri interminabili. Guarda i mondiali di calcio o l'alta velocita' per esempio. Le opere di Roma messe a concorso negli anni '90, tuttavia, sono un esempio nel senso opposto. Ti faccio qualche esempio
1)L'Auditorium e' stato completato in tempi ragionevoli senza sforare eccessivamente i costi, sebbene ci sia stato il ritrovamento della villa romana e un cambio di societa' appaltatrice per inadempienza;
2) La nuvola non ha avuto balzi di costo eccessivi mentre i ritardi sono dovuti alla totale inettitudine del costruttore che aveva vinto l'appalto (unico concorrente) in base ad assicurazioni tecniche alle quali non ha saputo far fronte.
3) Il Maxxi e' costato relativamente poco (meno di 100 milioni) e se ritardi ci sono stati e' perche' sono state utilizzate tecniche estremamente innovative di costruzione in cemento armato che, all'inizio del progetto, neanche si conoscevano.
4) i 700 milioni del polo di Calatrava sono un'invenzione. Nessun fabbricato (neanche la torre burj khalifa a Dubai) costa 700 milioni di euro!!!

In compenso c'e' ancora qualche squilibrato che pensa al ponte sullo stretto di Messina.

Il Burj Khalifa come prezzo estimativo pre-costruzione si aggirava attorno al miliardo di dollari; alla fine sono stati spesi ben 4 milardi di dollari. Perciò per piacere smettiamola anche di dire che solo in Italia ci sono aumenti di prezzi. Spesso ( e non solo in Italia) si fanno stime sottodimensionate. Poi vabbè ovvio che ci sono paesi in cui si fanno più imbrogli e sprechi e in altri meno.

P.S. Se pensi che Il PAlazzo Lombardia è costato intorno ai 350mln di euro non ti sembrano pochini "solo" 700 mln per il Burj?:)

Civis Fede
September 7th, 2010, 07:22 PM
Odio profondamente le persone false, e un politico falso capace di abbindolare milioni di persone, come ha fatto Veltroni, è pericoloso.
Provo poi ribrezzo su chi usa i "sentimenti" più nobili e comuni per arrivare al potere e per mantenerlo.

Veltroni è tutto questo.

Aggiungici pure un contributo notevole a riportare Berlusconi e Bossi al governo.

ma con questa logica dunque odi alla stessa maniera gran parte del panorama politico?

perchè tra silvio e dipendenti di silvio, buona parte dei leader di sinistra, e anche la lega ( che co sto federalismo-indipendetismo ci fa le palle a cocomero da almeno 25 anni).... beh si salverebbero in pochi...

Skyscraper87
September 7th, 2010, 07:32 PM
A me hanno rotto le palle sia i politici italiani (tutti), sia persone come Fuksas e Purini, che non se li caga ormai più nessuno e vanno avanti in Italia solo con incarichi ad personam, o perchè si mettono in mezzo in ogni cosa e magari "regalano" i loro progetti alle città (ma chi gliel'ha chiesti!!!)

Stebbo
September 7th, 2010, 07:38 PM
P.S. Se pensi che Il PAlazzo Lombardia è costato intorno ai 350mln di euro

alza di almeno altri 200..

patankar11
September 7th, 2010, 07:53 PM
quello che volevo dire sulla fine dei concorsi di architettura a Roma e' che, finita la nuvola, la Stazione Tiburtina e Calatrava, questo forum puo' tranquillamente chiudere per quanto riguarda la capitale. Infatti non si e' mossa una paglia negli ultimi 10 anni.

xabaras
September 7th, 2010, 07:56 PM
Arsenio ci sei???????

Donkeykong
September 7th, 2010, 08:24 PM
alza di almeno altri 200..

Azz... :nuts:

Donkeykong
September 7th, 2010, 08:26 PM
quello che volevo dire sulla fine dei concorsi di architettura a Roma e' che, finita la nuvola, la Stazione Tiburtina e Calatrava, questo forum puo' tranquillamente chiudere per quanto riguarda la capitale. Infatti non si e' mossa una paglia negli ultimi 10 anni.

Nsomma; nella trasformazione di Roma queste tre opere sono una cicca rispetto a tutte le speculazioni edilizie fatte nelle nuove municipalità ( o come le chiamate voi a Roma non so). Questa anche è trasformazione urbanistica, nel bene e nel male.

patankar11
September 7th, 2010, 08:51 PM
Nsomma; nella trasformazione di Roma queste tre opere sono una cicca rispetto a tutte le speculazioni edilizie fatte nelle nuove municipalità ( o come le chiamate voi a Roma non so). Questa anche è trasformazione urbanistica, nel bene e nel male.

D'accordissimo, e' trasformazione urbanistica, ma di nessun valore architettonico. E spesso buona architettura significa buona qualita' della vita. Anzi mi vengono i brividi, oggi, a vedere sorgere come funghi nuove unita' abitative di nessun pregio architettonico e che hanno come unica fonte di ispirazione le palazzine in stile Caltagirone. Non c'e' coraggio e innovazione, e non c'e' pianificazione. Un vero atto di coraggio sarebbe cominciare a pensare alle demolizioni dell'esistente, per riscattare lo spazioe restituirlo alla gente. Ma questa, lo so, e' utopia.

Skyscraper87
September 7th, 2010, 09:12 PM
^^ Veramente è quello che ha detto Alemanno parlando di Tor Bella Monaca... :D
Sarei d'accordo nel demolire e ricostruire, ma come hai visto, Fuksas è subito dietro l'angolo, s'era immischiato subito e credo non aspetti altro....

Tisov84
September 7th, 2010, 10:24 PM
^^ mille volte meglio fuksas che portoghesi, che nell'affare "nuove periferie" è quello più lanciato, a pietralata ormai si aspetta una simil garbatella posticcia on la sua firma (andate a vedere il rione rinascimento e rabbrividite).

patankar11
September 7th, 2010, 11:30 PM
A proposito di nuova edilizia residenziale / nuove periferie ecc., sapete indicarmi se esiste un thread del forum sull'argomento?

Donkeykong
September 7th, 2010, 11:39 PM
D'accordissimo, e' trasformazione urbanistica, ma di nessun valore architettonico. E spesso buona architettura significa buona qualita' della vita. Anzi mi vengono i brividi, oggi, a vedere sorgere come funghi nuove unita' abitative di nessun pregio architettonico e che hanno come unica fonte di ispirazione le palazzine in stile Caltagirone. Non c'e' coraggio e innovazione, e non c'e' pianificazione. Un vero atto di coraggio sarebbe cominciare a pensare alle demolizioni dell'esistente, per riscattare lo spazioe restituirlo alla gente. Ma questa, lo so, e' utopia.

Ok hai ragione. Ma allora ti pongo un altro punto. Di quanto migliorerà la vita ai romani questa struttura?
La mia critica però qui va più sul generico; ormai in Italia va molto di moda costruire in ogni città 4000 sale conferenze (spesso come minimo doppioni) che servono solo a buttare soldi nel cesso; non voglio dire che sia il caso della nuvola però prima di dire che con un'opera del genere si migliora la qualità della vita mmmm.

patankar11
September 8th, 2010, 12:23 AM
Ok hai ragione. Ma allora ti pongo un altro punto. Di quanto migliorerà la vita ai romani questa struttura?
La mia critica però qui va più sul generico; ormai in Italia va molto di moda costruire in ogni città 4000 sale conferenze (spesso come minimo doppioni) che servono solo a buttare soldi nel cesso; non voglio dire che sia il caso della nuvola però prima di dire che con un'opera del genere si migliora la qualità della vita mmmm.

No No! Con il centro congressi la vita migliorera' eccome. Io penso in particolare all'indotto che generera'. Guarda, negli stati uniti c'e' una rete impressionante di centri congressi costruiti in citta' medio/piccole utilizzati spesso al massimo delle capacita'. Significa moltisimo per il turismo locale e quindi per l'indotto alberghiero. Poi, dove li vedi in Italia tutti questi centri congressi?
Penso poi all'Auditorium che ormai e' diventato uno dei centri culturali piu' di successo in Europa. Un'opera che Roma attendeva da sessant'anni e che ha rivoluzionato la qualita' dell'offerta culturale. Attendo adesso di vedere l'efficacia del Macro/Maxxi di cui si e' parlato moltissimo anche all'estero.
Se fosse per me rilancerei anche la gara internazionale per il museo della scienza. Rispetto agli inizi degli anni 90 quando Roma aveva una rete museale sgangherata, la Galleria Borghese era chiusa (!!!!!) , affittava un auditorium dal vaticano , aveva una fiera oscena e non aveva centri congressi, stiamo meglio oggi mi sembra.

Ingegné
September 8th, 2010, 12:30 AM
Io il libro ce l'ho e ne ho già postate alcune pagine a suo tempo, per cui quoto me stesso.

Mi hai costretto ad aprire una ventina di scatoloni (ho appena traslocato) per ritrovare il libro "Centro Congressi - Concorso internazionale di progettazione - Italia EUR" UCA Cataloghi di architettura. Scansione di un paio di pagine ed ecco le motivazioni della giuria:

Ricordo lo studio inglese che evidenziava proprio l'importanza degli aspetti di cui parla la giuria e che nello stesso libro, da pagina 224 a pagina 231 è riportato il "Programma funzionale per la seconda fase - dal brief consegnato ai finalisti" con tanto di schemino a colori.

Domanda per tutti i forumers: il divo Massimiliano avrà letto il "Programma funzionale"? E, dopo aver trascurato ogni e qualsiasi linea guida, avrà letto le motivazioni della giuria? O, volando tanto più in alto di noi (e senza occhiali) non si è accorto di nulla? Avrà tenuto conto delle osservazioni della giuria nel progetto esecutivo?

A gentile richiesta pubblicherò a puntate alcuni stralci e le immagini degli altri progetti finalisti, anticipandovi che, a mio parere, non ce n'era neanche uno degno di essere neanche preso in esame dalla giuria.
E comunque, prima di postare foto od altro, mi pongo una domanda:
pag. 12 - "La partecipazione al concorso, in lingua italiana o inglese, era aperta ad architetti e ingegneri della Unione Europea, della Svizzera e della Norvegia. Ai concorrenti, per il primo grado, è stato richiesto di presentare in modo anonimo un album formato A3 contenente al massimo dieci pagine di relazione - eventualmente corredata da schemi o schizzi - equattro tavole di progetto"

Qualcuno può spiegarmi quale sia la fortunata combinazione che ha fatto si che dei 153 partecipanti, con la documentazione che ho detto sopra, siano risultati finalisti:

Massimiliano Fuksas
Franco Purini
Stefan Tebroke - Busman - Haberer
Pierluigi Spadolini - Massimo Carmassi
Silvio D'Ascia - AREP - G.R. Associés
Efisio Pitzalis
Gabriele Del Mese - OVE ARUP Ltd - Richard Rogers Partnership

Neanche un giovane sconosciuto. E sì che posso assicurarvi che molte proposte erano di gran lunga più interessanti (non dico migliori per non attirarmi le ire di qualcuno)

Prima di lasciarvi faccio una proposta: perché non lasciamo perdere le polemiche generiche e non ci concentriamo sulle polemiche attinenti la Nuvola? Oggi abbiamo riempito tre pagine con post che già domani non avranno nessun interesse per noi, figuriamoci per chi ci legge cercando notizie ed informazioni sulla nuvola.

Ingegné
September 8th, 2010, 01:29 AM
Tutte le immagini sono tratte da:
Centro Congressi Italia Eur - Concorso internazionale di progettazione
U.C.A: Cataloghi di Architettura - Alinea editrice s.r.l. - Firenze 2000

Silvio d'Ascia .... ha capeggiato un gruppo composto da ... AREP... specializzata nella progettazione e realizzazione di stazioni ferroviarie. CHI L'AVREBBE MAI DETTO?

http://a.imageshack.us/img299/1451/centrocongressi5.jpg (http://img299.imageshack.us/i/centrocongressi5.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

http://a.imageshack.us/img828/8823/centrocongressi0001.jpg (http://img828.imageshack.us/i/centrocongressi0001.jpg/)

http://a.imageshack.us/img821/203/centrocongressi40001.jpg (http://img821.imageshack.us/i/centrocongressi40001.jpg/)

http://a.imageshack.us/img5/3968/centrocongressi20001.jpg (http://img5.imageshack.us/i/centrocongressi20001.jpg/)

http://a.imageshack.us/img543/3416/centroongressi30001.jpg (http://img543.imageshack.us/i/centroongressi30001.jpg/)

Esauriti i dovuti vostri commenti, passeremo ad un altro finalista e, magari, a qualche estratto che dimostra l'ottimo lavoro fatto dagli organizzatori del concorso che, a mio modesto avviso, non è stato ripagato dai risultati.

patankar11
September 8th, 2010, 03:03 AM
wow, detto fatto! Grazie delle belle e rare immagini. Ma insomma Ingegne' per te chi doveva vincere il concorso?

patankar11
September 8th, 2010, 03:04 AM
Il progetto AREP e' incredibilmente simile alla nuova stazione Tiburtina dell'alta velocita'!!

Fab77
September 8th, 2010, 09:47 AM
Quindi i progetti da presentare dovevano avere come caratteristiche peculiari che la sala congressi fosse interrata e gli spazi dell'auditorium sospesi. Tra le varie critiche, più o meno costruttive e/o gratuite, a Fuffas avevo letto quelle relative al fatto che Egli avesse voluto creare una catacomba...

Tuttavia manca il 'colonnato sul lato di viale Europa', dove ora sta crescendo la Lama. A proposito: nella definizione del progetto iniziale era previsto un albergo? Nel catalogo si parla addirittura di centro commerciale!!!

E, infine, per rispondere ad una domanda fatta qualche post fa: per me i romani saranno contenti del nuovo centro congressi se si rispetterà l'altro requisito presente nel catalogo gentilmente offerto per noi dall'Ingegnè: lo spazio pubblico, la piazza, la possibilità per il non-congressista (ovvero il 99,9% della gente) di poter vivere quegli spazi antistanti e retrostanti la Teca. Molto però dovrà essere fatto nell'ambiente circostante altrimenti, soprattutto la sera, come può un distretto economico-finanziario diventare un polo turistico? L'Acquario ok, ma suppongo che ad una certa ora, la sera, chiuderà... Il Luneur..futuro incerto, aspettiamo ottobre per sapere se riaprirà....poi penso a qualcosa nelle case di vetro di Piano, anche se un'area commerciale in mezzo a delle residenze di lusso non ce le vedo bene.... ci sarebbe da promuovere il vicino Planetario, gli altri musei...ci vorrebbe poi un cinema, dov'è il più vicino cinema al centro dell'Eur? Oltre Palombini, Corsetti e Parco Rosati, ma ci sono punti di incontro... Insomma, la gente ci deve andare all'Eur per starci, non solo passandoci attraverso per raggiungere altre destinazioni....e quindi, una volta interrata la Colombo, sarà piacevole vivere l'Eur, passeggiare tra laghetto e obelisco e soffermarsi davanti la Teca... vabbè, sto diventando troppo utopista....

Skyscraper87
September 8th, 2010, 09:51 AM
Ma infatti sembra una stazione di servizio o una stazione ferroviaria!!! XD ma l'ha detto anche Ingegné, il gruppo è specializzato in quello!!
Grazie Ingegné, così almeno anche noi possiamo vedere gli altri progetti in concorso! ^___^

Tisov84
September 8th, 2010, 11:24 AM
a sentir fuksas il progetto più spinto da rutelli, sindaco con cui egli al momento era abbastanza in polemica, era quello di Rogers, a mio parere interessante ma davvero troppo astronautico per quell'ambito. fuksas si cimentò nel concorso senza alcuna aspettativa, quando la giuria (presieduta da foster, mica l'ultimo arrivato) lo premiò rutelli ci rimase piuttosto interdetto...

pollock64
September 8th, 2010, 11:36 AM
a sentir fuksas il progetto più spinto da rutelli, sindaco con cui egli al momento era abbastanza in polemica, era quello di Rogers, a mio parere interessante ma davvero troppo astronautico per quell'ambito. fuksas si cimentò nel concorso senza alcuna aspettativa, quando la giuria (presieduta da foster, mica l'ultimo arrivato) lo premiò rutelli ci rimase piuttosto interdetto...

Ho seguito una conferenza con ospite Fuksas qui a Parma qualche anno fa in occasione del festival dell'architettura, proprio in quell'occasione raccontava proprio questo particolare sulla scelta inaspettata del suo progetto che si limitava solo a dei disegni, naturalmente raccontava anche come era nata l'idea stessa della nuvola!

Skyscraper87
September 8th, 2010, 11:52 AM
appunto...il progetto fu scelto solo in base a dei disegni "ooooh"... :D :D
anche se ammetto anche io che in effetti Fuksas aveva la proposta migliore....quando ho visto quello di quel debosciato di Purini, mi è venuto un brivido!!!

Tisov84
September 8th, 2010, 02:22 PM
^^ e dovevi vedere quello del prof Lenci...

Skyscraper87
September 8th, 2010, 02:32 PM
^^ quello non ce l'ha mai fatto vedere!!! XD altri progetti suoi si, erano interessanti....però sul sito suo non mi pare di averlo mai visto! darò un'altra occhiata!!! :D
....ok, non c'è! -.- uffa! mò sono curioso!!!

mephit84
September 8th, 2010, 02:33 PM
Oh mio Dio.... mi sono accorto di una cosa terrificante.....
osservando bene questa immagine:
http://www.eikongraphia.com/wordpress/wp-content/section%201.jpg

ho notato una cosa che manca alla nuvola... o meglio all'auditorium sospeso:
LA MANCANZA TOTALE DI SPAZIO DIETRO AL PALCO, di vie di accesso, camerini, torre di scena o comunque qualsiasi altra cosa che non sia un "piano rialzato".

Spero che sia solo una "cattiva lettura" della sezione o che magari si veda in altre prospettive... Altrimenti li non ci si può fare praticamente nulla di diverso da "mi alzo dalla poltrona in mezzo alla sala e vado a parlare".... non trovate???

direttorTonelli
September 8th, 2010, 02:51 PM
Ma quali camerini, ma quale torre di scena!!! E' un centro congressi, mica il Teatro della Scala!!!!!

Fab77
September 8th, 2010, 03:05 PM
Piuttosto che i camerini...ma la sala congressi è quella compresa tra le scale mobili a sinistra e il pilastrone che fa da base da appoggio alla nuvola a destra, con il pubblico rivolto verso la Colombo.. e lo spazio oltre al pilastrone? Si vedono le luci sul soffitto, ma niente posti a sedere... farà sempre parte della sala congressi, oppure sarà una esclusiva pista da ballo?

Skyscraper87
September 8th, 2010, 03:34 PM
Forse considerano quegli spazi "aree polifunzionali", dove fare mostre, esposizione e conferenze (basta mettere e togliere le poltrone)....forse, eh! mi sembra strano, in effetti, che un edificio immenso così abbia una sola sala conferenze....ma l'idea di partenza mi pareva comprendesse la possibilità di fare anche esposizioni...
piuttosto...vedo che la copertura è abitabile...che diavolo c'è, là sopra??? O.o non sembrano corridoi di servizio e manutenzioni, ci sono troppe silhouettes!

mephit84
September 8th, 2010, 05:31 PM
Io parlo dell'auditorium dentro la nuvola non quello sotto.... comunque ok è una sala conferenze.... ma fai salire chi parla dalla platea?? Nel progetto che ha messo un paio di post fa ingegné si vede che tutto ciò era previsto. Comunque secondo me a renderlo polifunzionale (intendo musica/teatro oltre ai convegni) sarebbe stato carino e rendeva fruibile la nuvola anche a tutta un altra serie di persone.

Vabè... mi sbaglierò

stefrm
September 8th, 2010, 06:58 PM
^^
forse ho capito a cosa ti riferisci. Vedi se questa immagine ti può aiutare a risolvere il tuo dubbio

http://img64.imageshack.us/img64/6776/bta00321.jpg (http://img64.imageshack.us/i/bta00321.jpg/)

Donkeykong
September 9th, 2010, 12:30 AM
No No! Con il centro congressi la vita migliorera' eccome. Io penso in particolare all'indotto che generera'. Guarda, negli stati uniti c'e' una rete impressionante di centri congressi costruiti in citta' medio/piccole utilizzati spesso al massimo delle capacita'. Significa moltisimo per il turismo locale e quindi per l'indotto alberghiero. Poi, dove li vedi in Italia tutti questi centri congressi?
Penso poi all'Auditorium che ormai e' diventato uno dei centri culturali piu' di successo in Europa. Un'opera che Roma attendeva da sessant'anni e che ha rivoluzionato la qualita' dell'offerta culturale. Attendo adesso di vedere l'efficacia del Macro/Maxxi di cui si e' parlato moltissimo anche all'estero.
Se fosse per me rilancerei anche la gara internazionale per il museo della scienza. Rispetto agli inizi degli anni 90 quando Roma aveva una rete museale sgangherata, la Galleria Borghese era chiusa (!!!!!) , affittava un auditorium dal vaticano , aveva una fiera oscena e non aveva centri congressi, stiamo meglio oggi mi sembra.

Probabilmente ho sbagliato a generalizzare sull'Italia in quanto non so esattamente quanti centri-conferenze si stanno costruendo (ma già a vedere i vari thread aperti qui sopra non mi pare ne siano così pochi).
Guarda io vivo a Napoli e ti assicuro che stanno facendo o costruiranno una serie di centri conferenziali totalmente inutili sia perchè già ne abbiamo abbstanza (e pure di prestigio vedi Mostra d?oltremare) e poi più meno nelle stesse zone di quelli esistenti (per esempio ne costruiranno alcuni di Pica Ciamarra a Bagnoli).

Ingegné
September 9th, 2010, 01:41 AM
Tutte le immagini sono tratte da:
Centro Congressi Italia Eur - Concorso internazionale di progettazione
U.C.A: Cataloghi di Architettura - Alinea editrice s.r.l. - Firenze 2000

http://a.imageshack.us/img688/7263/centrocongressi60001.jpg (http://img688.imageshack.us/i/centrocongressi60001.jpg/)

http://a.imageshack.us/img72/8181/centrocongressi70001.jpg (http://img72.imageshack.us/i/centrocongressi70001.jpg/)

Negli ultimi post ho notato un po' di confusione. Cercherò di estrarre dal libro i passi che servono a chiarire alcuni argomenti tipo:

Era previsto o richiesto che le sale fossero a livello interrato? Assolutamente no. Erano richiesti spazi polivalenti con illuminazione naturale per esposizioni, banchetti e conferenze

Era previsto l'albergo? Sì (12.000 mq e almeno 240 camere), con la possibilità di diversa destinazione d'uso

Domande varie sulla sala conferenze nella nuvola. Veniva richiesto un auditorium polivalente per conferenze, teatro e concerti da 2.000 mq con palcoscenico, depositi, camerini e stanza per traduzione simultanea. Nella sezione del progetto Arep si vede chiaramente un palcoscenico, proprio come quello del teatro della Scala, con buona pace di direttorTonelli. Era richiesta anche la regolazione della qualità acustica (tipo auditorium di Piano) e la divisibilità in due sale da 700 e 1.300 posti.

Cosa c'è dentro la nuvola? L'auditorium, sale conferenze per complessivi 1.330 mq e relativi servizi. L'ultimo piano sotto la copertura ospita gli uffici, sta nello spessore della struttura in acciaio e "prende luce dall'alto grazie al suo rivestimento in pietra traslucida"

Skyscraper87
September 9th, 2010, 08:58 AM
^^ Oddergo, il progetto di Lenci!!! O.o era questo??? allora ce l'ha fatto vedere, ma avevo rimosso!!! devo dire che di solito i suoi progetti sono molto interessanti, ma questo è...è....non riesco a descriverlo...il tripudio del neo-Razionalismo Italiano! O.o tra l'altro la torre sembra la sorella nana e senza orecchie dell'Eurosky (Lenci adora Purini e mi pare siano anche molto amici...), con in cima la tettoia del Parlamento di Chandigar: boh, non so...secondo me, la scelta di Fuksas se non altro permette di non continuare a tirar fuori sempre gli stessi stilemi, ma permette anche di cambiare un po'...meglio un'opera che funzioni per contrasto piuttosto che un edificio mimetico ed ingannevole...

cambiando argomento...grazie di nuovo per le immagini, Ingegné...alcune domande...
quindi è confermato che le richieste di progetto erano abbastanza svolazzanti e che in pochi hanno seguito e compreso tutti i punti?
Quindi ci sono uffici nella trave...che si intende con pietra traslucida??? O.o l'unica pietra usata come vetrata con effetto traslucido che ho visto finora era del costosissimo alabastro! O.o e poi non era tutta vetrata, pure la copertura?

Fab77
September 9th, 2010, 10:09 AM
L'ultimo piano sotto la copertura ospita gli uffici, sta nello spessore della struttura in acciaio e "prende luce dall'alto grazie al suo rivestimento in pietra traslucida"

Azz, allora è vero che lassù ci verranno superfici calpestabili! Più che uffici però, c'avrei visto una serra...

Ma se il soffitto degli uffici è traslucido, non lo sarà il pavimento, quindi la Nuvola e tutta la Teca non prenderà luce dall'alto ? O forse non per tutta la superficie della copertura?

mephit84
September 9th, 2010, 10:29 AM
Grazie StefRm.... in effetti vista dalla pianta si vede che ci sono i camerini (o almeno dovrebbero essere camerini) alla sinistra del palco.... anche se mi sembra sia abbastanza poco profondo (per il passaggio delle persone dietro il palco) e non preveda nulla per la copertura della parte alta (tipo torre di scena) dove riporre teli da proiezione/scenografie ecc...
Comunque non vedo l'ora che sia finito...

domandina... ho letto che la struttura debba essere dipinta di bianco.... ma non viene a costare uno sproposito dipingerla una volta montata? Perché non si è fatto come a tor vergata che si dipingono solo le giunture tra i pezzi da montare?
Io ho la paura che rimanga grigia :S

Ingegné
September 9th, 2010, 12:46 PM
quindi è confermato che le richieste di progetto erano abbastanza svolazzanti e che in pochi hanno seguito e compreso tutti i punti?

Le richieste di gara non erano affatto "svolazzanti" . Finita la prima fase del concorso, i concorrenti ammessi alla seconda fase hanno partecipato ad un seminario per discutere e approfondire gli obiettivi, le esigenze dell'Ente banditore, il quadro di riferimento economico e operativo, il contesto procedurale e normativo.
E' stato loro consegnato un documento molto preciso che definiva i requisiti dimensionali, funzionali e tecnici di ogni area del futuro centro e si concludeva con lo schema distributivo che ho già postato a suo tempo. La didascalia dello schema era: "Questo schema non va inteso come planimetria architettonica, né intende escludere altre soluzioni per quanto riguarda la disposizione di spazi di servizio al centro e percorsi di servizio per gli spazi destinati agli eventi e serventi. Eventuali disposizioni alternative a questa planimetria sono possibili, ma vanno chiaramente indicati i relativi vantaggi operativi".
A mio parere lo studio consegnato era fatto molto bene ed avrebbe portato alla realizzazione di un vero centro congressi, in grado di competere con la concorrenza internazionale nell'attrarre eventi importanti, pur consentendo l'operatività e remuneratività per tutto l'anno ospitando eventi minori ed altri tipi di attività oltre quella congressuale.

I concorrenti hanno attribuito diversa importanza alle prescrizioni: in genere i gruppi stranieri hanno ben argomentato le loro scelte, gli italiani un poco meno, Fuksas se ne è proprio fregato.

Quindi ci sono uffici nella trave...che si intende con pietra traslucida??? O.o l'unica pietra usata come vetrata con effetto traslucido che ho visto finora era del costosissimo alabastro! O.o e poi non era tutta vetrata, pure la copertura?

La citazione è dalla relazione allegata al progetto vincitore. Non so se la scelta sia stata mantenuta in sede di progetto esecutivo e costruttivo

domandina... ho letto che la struttura debba essere dipinta di bianco.... ma non viene a costare uno sproposito dipingerla una volta montata? Perché non si è fatto come a tor vergata che si dipingono solo le giunture tra i pezzi da montare? Io ho la paura che rimanga grigia :S

La pittura bianca (che assicura anche la protezione dal fuoco), è stata scorporata dalla fornitura e montaggio della struttura metallica. Immagino per non danneggiarla durante le operazioni di montaggio, sia della struttura, sia delle vetrate e degli impianti. La scelta non mi pare comporti aggravi di costi, visto che il montaggio delle vetrate comporterà l'accesso delle maestranze ad ogni parte della teca.

patankar11
September 9th, 2010, 01:14 PM
..

patankar11
September 9th, 2010, 01:17 PM
A mio parere lo studio consegnato era fatto molto bene ed avrebbe portato alla realizzazione di un vero centro congressi, in grado di competere con la concorrenza internazionale nell'attrarre eventi importanti, pur consentendo l'operatività e remuneratività per tutto l'anno ospitando eventi minori ed altri tipi di attività oltre quella congressuale.

I concorrenti hanno attribuito diversa importanza alle prescrizioni: in genere i gruppi stranieri hanno ben argomentato le loro scelte, gli italiani un poco meno, Fuksas se ne è proprio fregato.

Probabilmente l'hai gia' scritto, ma secondo te sotto quali aspetti il progetto di Fuksas ha fallito nel concepire un "vero centro congressi"? Qual'e' il difetto principale?

Skyscraper87
September 9th, 2010, 02:03 PM
Le richieste di gara non erano affatto "svolazzanti" . Finita la prima fase del concorso, i concorrenti ammessi alla seconda fase hanno partecipato ad un seminario per discutere e approfondire gli obiettivi, le esigenze dell'Ente banditore, il quadro di riferimento economico e operativo, il contesto procedurale e normativo.

No, mi sono espresso male....le richieste "sono rimaste svolazzanti", nel senso che non sono state seguite alla lettera dai progettisti...ma comunque mi hai risposto.... :D :D :cheers:

Fab77
September 9th, 2010, 05:14 PM
La misteriosa strutturina d'acciaio è salita di un piano:

http://a.imageshack.us/img13/5851/immaginewmo.jpg

A questo punto direi che è quasi evidente che si tratta di un raccordo tra la Teca e la piazzetta fissa, in teoria dovrebbe comparire anche dal lato opposto...

Ingegné
September 10th, 2010, 02:27 AM
Probabilmente l'hai gia' scritto, ma secondo te sotto quali aspetti il progetto di Fuksas ha fallito nel concepire un "vero centro congressi"? Qual'e' il difetto principale?

Un centro congressi è fatto, oltre che per fornire il migliore servizio possibile a chi organizza l'evento, per far guadagnare qualcosa ha chi ha investito una montagna di milioni per costruirlo. Il primo indizio che qualcosa non andava sono le considerazioni della giuria, che ho già postato ma rimetto per comodità di lettura.

http://a.imageshack.us/img189/1250/nuvola0001.jpg (http://img189.imageshack.us/i/nuvola0001.jpg/)

Per inciso: si parla sempre della "giuria internazionale presieduta da Norman Foster". Vediamo chi erano gli altri. Otto Steidle, Rafael Vignoli, Vanna Fraticelli, Giorgio Muratore, Piero Ostilio Rossi, Claudio D'Amato Guerrieri, Maurizio Cagnoni, Raffaele Ranucci, Stefano Landi, Francesco Tomassi. Cercare su internet per vedere chi erano i membri della giuria e trovatemi un tecnico, che so, un ingegnere o un geometra che potessero guardare al di la dell'estetica. Comunque, su 11 solo 3 erano "internazionali" e, come si dice, i voti si contano, non si pesano. E poi, partecipando a qualche concorso, ho imparato che un buon lavori di pubbliche relazioni vale più di cento giorni chini sul tavolo da disegno.

Il secondo indizio è stato la mancata adesione dei privati al finanziamento del progetto: era infatti prevista una operazione di "project financing" in cui i privati pagassero il costo dell'opera per la parte eccedente il finanziamento pubblico in cambio della concessione per la gestione del centro congressi.
Nel libro che continuo a citare si legge "la prima delle attività essenziali all'indizione della gara è stata la ridefinizione del costo dell'intervento, in modo da verificare che lo stanziamento pubblico di 120 miliardi non superasse il 50% del costo finale dell'opera. Ne deriva la necessità di completare gli elaborati progettuali presentati al concorso, integrandoli con i documenti necessari, ai sensi della legge sui lavori pubblici, per la definizione di un progetto preliminare da porre a base di una gara di concessione"
La mancata adesione dei privati ha fatto sì che l'ente EUR si accollasse l'intero costo dell'opera.
Conosco personalmente l'A.D. di uno dei gruppi che aveva preso in esame l'eventualità di partecipare. Gli è bastata un'occhiata al progetto per scartare l'ipotesi.
Evidentemente lui e gli altri privati hanno avuto l'occhio lungo: se 120 miliardi di lire (60 milioni di euro circa) non dovevano eccedere il 50%, il costo totale doveva aggirarsi sui 120 milioni di euro. Aggiungiamoci qualcosa per il tempo trascorso dal febbraio 2000 (progetto vincitore) a fine 2007 (aggiudicazione dell'appalto) - diciamo, esagerando, il 50% - avremmo 180 milioni.
L'appalto è stato aggiudicato a Condotte a circa 230 milioni e sta già avviandosi a superare i 300.

Terzo indizio: lo schema distributivo di cui parlavo al post precedente era questo:

http://a.imageshack.us/img413/3751/nuvola0002.png (http://img413.imageshack.us/i/nuvola0002.png/)

E' chiaro quanto sia importante che la disposizione delle sale, gli spazi di servizio e di collegamento, la flessibilità degli ambienti, la facilità di spostamento degli utenti tra le varie zone ecc. siano vitali per il buon funzionamento del centro in tutte le situazioni che si possono presentare nell'arco dell'anno, dal congresso di partito all'esposizione delle macchine agricole, dal festival della pera passagrassana alla contemporanea presenza di 10 piccoli eventi, una rappresentazione teatrale, il lancio della nuova Fiat Virgola o altro. E ti garantisco che, scherzando un poco, sto parlando della realtà. E' inoltre vitale ciò che nell'ambiente chiamano "natural daylight" che moltiplica per 10 il valore delle sale, e l'accessibilità, anche con autotreni e muletti, per l'allestimento delle sale. Importante il servizio catering: cucine e magazzini, bar e ristoranti, la banchettistica (perché no, anche per matrimoni e feste di 18 anni). I parcheggi ed il loro rapido collegamento alle aree congressuali. Infine l'albergo, che dovrebbe essere la parte più redditizia di tutto il complesso.
Lascio giudicare se l'ubicazione delle sale, il collegamento tra i diversi livelli, gli spazi distributivi, gli spazi di servizio e per il catering, gli uffici, l'albergo e quant'altro corrispondano a criteri di funzionalità e fruibilità.

Quarto indizio: i costi di gestione. Tra energia, pulizia dei vetri, manutenzione ed il resto le spese si mangeranno gran parte delle entrate. Forse toccherà dare anche un bonus agli impiegati per farli lavorare sotto un tetto di pietra translucida.
L'albergo, e so di cosa parlo, sembra studiato apposta per affossare la funzionalità ed esaltare i costi di gestione. Tra l'altro è una follia costruire un albergo diviso in due ali di diversa categoria. Qualcuno ci ha già provato ed ha subito fatto marcia indietro, visto che nessuno paga il doppio per avere praticamente gli stessi servizi che ha quello che spende la metà.

A mio parere questo centro congressi, che dovrebbe conquistarsi la sua quota di mercato (nazionale ed internazionale) sottraendola ad una concorrenza agguerrita e con strutture di altissimo livello, rischia di fare la fine della nuova Fiera di Roma, che ha scimmiottato l'architettura di più blasonate sorelle ma è un disastro sotto ogni aspetto, che vivacchia con Moacasa e Romasposa né più né meno di quando stava sulla Cristoforo Colombo.

In conclusione l'ente pubblico spende una valanga di soldi per costruire il centro. Poi indice una gara per l'affidamento in gestione ad un privato. Il privato si fa i suoi conti, calcola costi e ricavi e fa un offerta.
L'ente pubblico constata con stupore che il canone offerto non remunera l'investimento ma ormai la frittata è fatta.
Chi paga tutto questo? Ma noi tutti, naturalmente.

Spero di sbagliarmi, spero che fra qualche anno mi darete del pessimista iettatore, spero che il centro sarà un successo colossale e porterà a Roma gloria e ricchezza. Ma non ci credo.

Skyscraper87
September 10th, 2010, 08:50 AM
^^ Non fai che confermare la pessima opinione che ho di quel pallone gonfiato presuntuoso e borioso di Fuksas... -.-

Skymino
September 10th, 2010, 09:03 AM
Per fortuna che hannno scelto il progetto di Fuksas, gli altri erano alquanto tremendi.

Ingegné
September 10th, 2010, 12:56 PM
^^ Un conto è il giudizio sulla qualità architettonica. E su questa, essendo solo ingegnere, non mi avventuro in giudizi. Tutt'altra cosa è la qualità economica, funzionale, gestionale.
Come ho detto un centro congressi è un prodotto che deve essere venduto a clienti che devono avere una buona ragione per venire proprio a Roma. E deve essere venduto 365 giorni l'anno e con la percentuale di occupazione più alta possibile.
Ormai la congressualità si sposta in tutto il mondo e va la dove trova la migliore offerta in termini di trasporti, ospitalità, infrastrutture, servizi, prezzo ecc.
E non importa molto se a due passi c'è la città più bella del mondo o se vedendo il centro congressi ci si rifanno gli occhi.
Pensiamo a quando andiamo in un albergo. Cosa ci interessa di più: una camera confortevole con un bel bagno e servizi efficienti o l'aspetto esteriore che spesso non guardiamo neanche?
Lo stesso vale per i congressi nazionali, che possono scegliere tra cento offerte in tutta Italia.
Vogliamo dire che abbiamo (tutti noi) speso una valanga di soldi per avere un bellissimo parallelepipedo di vetro con dentro una nuvola gigantesca che resta inutilizzato, magari sporco, e ospita solo piccoli eventi locali?
Con tutte le dovute differenze, credo che il Terminal Ostiense dovrebbe averci insegnato qualcosa.

Skyscraper87
September 10th, 2010, 01:58 PM
Ti vedo un po' amareggiato, Ingegné...ma d'altronde la penso come te...
personalmente ritengo che la Nuvola sia esagerata, ma gli altri progetti sono esteticamente terribili e a volte banali...come dicevano i Romani, "in media stat Virtus": nessuno sembra essere riuscito a conciliare sia la funzionalità sia il valore aggiunto di un'estetica nuova e non scopiazzata alla peggio dal Razionalismo...
E magari se avessero fatto un concorso farlocco aperto agli studenti di architettura od ingegneria, avrebbero trovato spunti ben più interessanti!!! XD XD
(cosa che non sarebbe campata in aria, vista l'immensa mole di progetti inutilizzati che sforniamo ogni anno...)

....comunque vediamo cosa esce fuori.... magari ci sbagliamo! :D

Donkeykong
September 10th, 2010, 03:24 PM
Per fortuna che hannno scelto il progetto di Fuksas, gli altri erano alquanto tremendi.

^^ Un conto è il giudizio sulla qualità architettonica. E su questa, essendo solo ingegnere, non mi avventuro in giudizi. Tutt'altra cosa è la qualità economica, funzionale, gestionale.
Come ho detto un centro congressi è un prodotto che deve essere venduto a clienti che devono avere una buona ragione per venire proprio a Roma. E deve essere venduto 365 giorni l'anno e con la percentuale di occupazione più alta possibile.
Ormai la congressualità si sposta in tutto il mondo e va la dove trova la migliore offerta in termini di trasporti, ospitalità, infrastrutture, servizi, prezzo ecc.
E non importa molto se a due passi c'è la città più bella del mondo o se vedendo il centro congressi ci si rifanno gli occhi.
Pensiamo a quando andiamo in un albergo. Cosa ci interessa di più: una camera confortevole con un bel bagno e servizi efficienti o l'aspetto esteriore che spesso non guardiamo neanche?
Lo stesso vale per i congressi nazionali, che possono scegliere tra cento offerte in tutta Italia.
Vogliamo dire che abbiamo (tutti noi) speso una valanga di soldi per avere un bellissimo parallelepipedo di vetro con dentro una nuvola gigantesca che resta inutilizzato, magari sporco, e ospita solo piccoli eventi locali?
Con tutte le dovute differenze, credo che il Terminal Ostiense dovrebbe averci insegnato qualcosa.

^^ Non fai che confermare la pessima opinione che ho di quel pallone gonfiato presuntuoso e borioso di Fuksas... -.-

Strauquoto Ingegnè

X Skymino: un'opera affascinante esteticamente ma non funzionale non è un'architettura ,bensì una cattiva architettura; Se poi vogliamo parlare del Guggheneim di Bilbao .. beh quello rimane un museo di stesso ovvero una scultura. Ripeto se poi si devono fare sculture quelle non spetta farle agli architetti, ma agli artisti.
Ripeterò fino alla morte che funzionale non vuol dire brutto, da studente di architettura dico che qualunque cosa vien fatta può andar bene purchè abbia un senso e quindi una sua forza; le cose simboliche (tipo Torre Eiffell o oggi Nuvola di m... ehm di Fuksas) ce le potevamo permettere decenni e decenni fa, ma oggi non più; oggi abbiamo ben altre esigenze.

patankar11
September 10th, 2010, 05:43 PM
Ma cosa vi fa essere cosi' sicuri che la nuvola sara' poco funzionale? Certo, non e' un design usuale per un centro congressi. Posso dirvi, per essere andato a decine di centri congressi negli Stati Uniti, che sono tutti letteralmente orribili, funzionali, magari poco costosi, ma anonimi e orribili. Anch'io sono ingegnere, non architetto, ma un giudizio estetico posso darlo. I centri congressi negli stati uniti sono costruiti in particolare nelle citta' medio piccole (Indianapolis, Minneapolis, Milwakee, Dallas ecc.) nelle quali nessuno andrebbe se non fosse per il turismo congressuale. Occorre quindi costruire strutture snelle e convenienti per attirare gente. A Roma la cosa e' fondamentalmente diversa. E' una citta' unica che richiama milioni di persone l'anno comunque. Era importante per me concepire un centro congressi con un segno architettonico unico e riconoscibile. Altrimenti si sarebbe potuto seguire il concetto della nuova fiera di Roma, semplice, economica e bruttissima. Non credo che la nuvola finira' per fallire, dipendera' tutto da come e' amministrata. L'Auditorium per esempio e' diventato, nel bene e nel male, un centro culturale di livello mondiale. Vi ripeto, sfogliando il catalogo dei progetti concorrenti, quello di Fuksas rimane sicuramente il piu' suggestivo e memorabile. E sono contento che lo abbiano scelto. D'altro canto ci fu la stessa polemica all'apertura del Maxxi. Alcuni dissero che non era funzionale per allestire mostre. Al contrario quello spazio cosi' suggestivo deve stimolare nuove tecniche di allestimento, altrimenti l'architettura si ridurrebbe al mero progetto di corridoi e parallelepipedi.

Fab77
September 10th, 2010, 06:22 PM
Ma cosa vi fa essere cosi' sicuri che la nuvola sara' poco funzionale? Certo, non e' un design usuale per un centro congressi. Posso dirvi, per essere andato a decine di centri congressi negli Stati Uniti, che sono tutti letteralmente orribili, funzionali, magari poco costosi, ma anonimi e orribili. Anch'io sono ingegnere, non architetto, ma un giudizio estetico posso darlo. I centri congressi negli stati uniti sono costruiti in particolare nelle citta' medio piccole (Indianapolis, Minneapolis, Milwakee, Dallas ecc.) nelle quali nessuno andrebbe se non fosse per il turismo congressuale. Occorre quindi costruire strutture snelle e convenienti per attirare gente. A Roma la cosa e' fondamentalmente diversa. E' una citta' unica che richiama milioni di persone l'anno comunque. Era importante per me concepire un centro congressi con un segno architettonico unico e riconoscibile. Altrimenti si sarebbe potuto seguire il concetto della nuova fiera di Roma, semplice, economica e bruttissima. Non credo che la nuvola finira' per fallire, dipendera' tutto da come e' amministrata. L'Auditorium per esempio e' diventato, nel bene e nel male, un centro culturale di livello mondiale. Vi ripeto, sfogliando il catalogo dei progetti concorrenti, quello di Fuksas rimane sicuramente il piu' suggestivo e memorabile. E sono contento che lo abbiano scelto. D'altro canto ci fu la stessa polemica all'apertura del Maxxi. Alcuni dissero che non era funzionale per allestire mostre. Al contrario quello spazio cosi' suggestivo deve stimolare nuove tecniche di allestimento, altrimenti l'architettura si ridurrebbe al mero progetto di corridoi e parallelepipedi.

Mi associo e straquoto :applause:

Ingegné
September 10th, 2010, 06:39 PM
^^ Spero abbiate ragione. Avremo la risposta tra qualche anno.

E magari se avessero fatto un concorso farlocco aperto agli studenti di architettura od ingegneria, avrebbero trovato spunti ben più interessanti!!! XD XD

Il concorso era aperto a tutti, e la richiesta per la prima fase (poche tavole e breve descrizione) era mirata proprio a consentire la partecipazione anche a giovani con pochi mezzi ma grandi idee. Per i progetti selezionati era previsto un premio che avrebbe consentito anche a degli squattrinati di affrontare la seconda fase.
Purtroppo, malgrado la sincera buonissima volontà di chi ha organizzato il concorso (posso garantire perché li conosco personalmente), la "casta" è riuscita a chiudere ogni più piccolo spiraglio. Non siamo evidentemente ancora maturi per una piramide del Louvre o altre aperture alle nuove leve.

Donkeykong
September 10th, 2010, 07:45 PM

Allora se si doveva ragionare così mi convinci ancor più che era meglio che vincesse Rogers (anche se alcuni quassù ritengono quel progetto troppo extraterrestre rispetto alla Nuvola); comunque io ne faccio un problema di pulizia e manutenzione epoi non mi ritrovo per come l'ha progettata. Hai travisato il mio post.
Comunque ognuno è libera di pensarla come vuole eh!:):)

Donkeykong
September 10th, 2010, 07:47 PM

Il concorso era aperto a tutti, e la richiesta per la prima fase (poche tavole e breve descrizione) era mirata proprio a consentire la partecipazione anche a giovani con pochi mezzi ma grandi idee. Per i progetti selezionati era previsto un premio che avrebbe consentito anche a degli squattrinati di affrontare la seconda fase.
Purtroppo, malgrado la sincera buonissima volontà di chi ha organizzato il concorso (posso garantire perché li conosco personalmente), la "casta" è riuscita a chiudere ogni più piccolo spiraglio. Non siamo evidentemente ancora maturi per una piramide del Louvre o altre aperture alle nuove leve.

Peccato...
P.S. Complimenti per i tuoi post ingegnè, sto traendo davvero spunti interessanti!:)

Donkeykong
September 10th, 2010, 07:53 PM

Allora io (generico artista) devo fare una mia opera in base a come è fatto un museo? No scusami questo ragionamento è corretto (secondo me).:)

Il Maxxi ancora non l'ho visto però credo possa andar bene perchè spazi dove poter esporre anche quadri (faccio per dire) o qualcosa che si presta ad essere appeso a muri dritti ce l'ha. Il museo di Bilbao mi pare che presenta solo un'esibizione di curve e null'altro. La gente va a vedere il museo, non le opere che ci sono dentro, così non va bene.

patankar11
September 10th, 2010, 08:06 PM
Allora io (generico artista) devo fare una mia opera in base a come è fatto un museo? No scusami questo ragionamento è corretto (secondo me).:)

Ma no, non intendevo questo. Intendevo che data un'opera d'arte ci sono molti modi di allestirla. Nel Maxxi viene richiesta piu' flessibilita' mentale da parte del curatore che in una semplice stanza a pianta quadrata. E cio' e' positivo e stimolante per tutti, artista, curatore e fruitore. L'opera d'arte e il museo, poi, non necessariamente devono essere due entita' slegate. Pensa agli affreschi nelle chiese. Per esempio la teca di Meyer e l'Ara Pacis dialogano tra loro e credo molto bene. Alcuni pero', come il sindaco, si ritengono offesi e impongono il loro "gusto di stato" e abbattono muretti senza capire che il dibattito e' sempre positivo. Roma dovrebbe essere all'avanguardia nell'architettura mondiale, un laboratorio, come e' stata per secoli, e invece abbiamo lasciato questro "scettro" a citta' spesso molto piu' brutte. Peccato.

Skyscraper87
September 10th, 2010, 09:07 PM

Beh, è abbastanza raro che accada che i giovini riescano a farsi valere, anche se ho letto che stanno emergendo gruppi di giovani architetti, specialmente al Nord...qui a Roma, se non ricordo male, proprio il Ponte della Scienza fu progettato da dei giovani architetti, no?

Comunque il problema che penso Ingegné voleva sottolineare, non è tanto il fatto che la Nuvola è qualcosa di architettonicamente troppo figo ma inutile perchè non funzionale: immagino che la stessa struttura si poteva pensare un po' diversamente per renderla ANCHE più funzionale....senza andare a finire nel Forma segue Funzione, essendo un centro congressi, è la funzionalità a dover essere la parte più curata: all'architetto sta il compito di far collaborare funzionalità e bellezza....funzionalità non vuol dire cubi e parallelepipedi... -.- inoltre non è solo Ingegné a lamentarsi di certe cose, ma le stesse società che sembravano interessate ad occuparsi della Nuvola + Albergo...
Insomma, Nuvola si, ok, va bene, è figa, ma Fuksas ha fatto un po' come voleva lui...tipo Calatrava a Venezia, che stava per rifiutarsi di adattare il progetto del ponte alle norme italiane sui diversamente abili! -.-
Mentre a me la profa di Composizione II mi faceva delle menate terrificanti circa la funzionalità di un mio progetto per dei particolari molto ma molto meno importanti? O.o cosa vuol dire, che se sei un'archistar puoi fare quello che vuoi? a volte, sentendo parlare i miei colleghi all'uni, sembra questo, ciò che emerge.........

vinceItaly
September 10th, 2010, 10:41 PM

Concordo con Skymino! :uh:

pollock64
September 10th, 2010, 11:23 PM

Così come la tanto bistrattata teca dell'ara pacis diventato un punto di riferimento per i turisti che Alemanno un giorno sposterebbe, un'altro abbatterebbe il muro ecc...ma qualcuno che "sopprima" lui, come sindaco intendo no?

Donkeykong
September 11th, 2010, 09:56 AM
Ma no, non intendevo questo. Intendevo che data un'opera d'arte ci sono molti modi di allestirla. Nel Maxxi viene richiesta piu' flessibilita' mentale da parte del curatore che in una semplice stanza a pianta quadrata. E cio' e' positivo e stimolante per tutti, artista, curatore e fruitore. L'opera d'arte e il museo, poi, non necessariamente devono essere due entita' slegate. Pensa agli affreschi nelle chiese. Per esempio la teca di Meyer e l'Ara Pacis dialogano tra loro e credo molto bene. Alcuni pero', come il sindaco, si ritengono offesi e impongono il loro "gusto di stato" e abbattono muretti senza capire che il dibattito e' sempre positivo. Roma dovrebbe essere all'avanguardia nell'architettura mondiale, un laboratorio, come e' stata per secoli, e invece abbiamo lasciato questro "scettro" a citta' spesso molto piu' brutte. Peccato.

:okay:

ermedir
September 12th, 2010, 12:42 PM
Parliamo un po' del cantiere:
Angolo tra viale Asia e viale Shakespeare: Sono stati montati 3 dei finestroni definitivi in colonna (credo che servano solo per testare gli incastri e gli agganci in quanto la struttura metallica va ancora verniciata di bianco mi sembra)

Angolo Shakespeare-Europa: Campionatura di vernice bianca?

Nuvola: Arrivati altri pezzi...

CHE FICO!

xabaras
September 13th, 2010, 08:51 AM
magari fosse bianca ... :-(

Fab77
September 13th, 2010, 12:55 PM
magari fosse bianca ... :-(

cioè...sai già che non sarà bianca?? di che colore allora?

Skyscraper87
September 13th, 2010, 01:03 PM
^^ Rosa fastidio? Fucsia? Color anziano?

xabaras
September 13th, 2010, 01:10 PM
Purtroppo il colore complessivo di tutti gli elementi metallici dovrebbe non discostarsi molto dal quel colore bronzo chiaro (terribile) con cui si realizzavano gli infissi negli anni 70-80, tipo quello che allego qui sotto! sigh!
http://www.tedaweb.it/wp-content/gallery/accessori-infissi/colori_profilo.jpg

xabaras
September 13th, 2010, 01:11 PM
sigh!

Skyscraper87
September 13th, 2010, 01:21 PM
Beh, dai....se i colori sono questi, c'è sempre l'argento, il bianco o l'avorio (al massimo)....basta che non lo facciano verde, sennò sembra un gigantesco modellino di benzinaio Octan fatto coi Lego... XD XD

xabaras
September 13th, 2010, 01:35 PM
No... i colori non "sono"
Il colore "è" ! Nel senso che è quel bronzo!

ermedir
September 13th, 2010, 01:37 PM
In realtà all'angolo tra viale Europa e via Shakespeare c'è la base del pilastro verniciata di bianco, mentre tra Shakespeare e Asia la base è tipo bianco sporco (credo che sia l'ignifugo):)

Skyscraper87
September 13th, 2010, 01:43 PM
ah.... O.o e perchè è stato scelto quel bronzato? non ho capito...

Fab77
September 13th, 2010, 02:45 PM

:eek2::eek2::eek2::eek2::eek2:

patankar11
September 13th, 2010, 07:42 PM
Ci vorrebbe qualche coraggioso e intrepido forumista che si arrampichi sul terrazzo dell'hotel dei congressi o su qualche altro palazzo li intorno per fare delle foto dall'alto... sono curioso di capire in che modo inizieranno a montare la struttura della nuvola.

arsenio82
September 13th, 2010, 08:03 PM

confermo che il colore è quell' orrendo bronzo infissi anni 70-80... i profili bianchi sarebbero stati bellissimi ma ingestibili... già il centro si userà si e no 3 volte all'anno come farebbero a pulire i profili a 40 metri di altezza. Si otterrebbe un risultato tipo fiera di Milano dove sono sporchi da anni e nessuno li tocca.

Beh non c'è bisogno di una foto dall'alto, i pezzi mica li calano dal tetto visto che ormai è conclusa tutta la struttura metallica, sarà costruita da "terra".

Avete notato l'hotel come procede velocemente? Probabilmente finiranno prima quello della nuvola! La parte centrale, attualmente libera, dovrebbe ospitare una zona comune per ogni piano, però è tanto che non vedo il progetto... causa forze maggiori.

Non capisco perchè non finiscono il getto della struttura della scala lungo via shakespeare.... con i ferri fuori sembra proprio incompiuta!

Ingegné
September 13th, 2010, 09:54 PM
Carissimi,
il thread sta ormai seguendo due filoni: la costruzione vera e propria e la forma architettonica in relazione alla funzionalità del centro congressi. Dato che siamo arrivati a pagina 82 con 1625 posts sarebbe quasi il caso di dividere il thread in due parti per non perdere il filo di nessuno dei due aspetti. Pensate che si possa fare?
Comunque confermo che Skyscraper87 ha correttamente interpretato il mio pensiero. Io non ce l'ho con Fuksas in particolare ma con l'(archi)Star System e tutta la cultura che lo circonda. Quotando Sky "la stessa struttura si poteva pensare un po' diversamente per renderla ANCHE più funzionale" solo che il progettista avesse considerato i suoi futuri utenti allo stesso modo con cui considera i suoi sponsor ed i suoi ammiratori.
Per me l'architetto è un po' come il grande sarto: crea un abito fantastico, ma sempre fatto per farci stare dentro un essere umano (vabbè, le top model sono magrine ed alcuni abiti sono anche scomodi, ma alla fine i modelli saranno adeguati a chi li comprerà e indosserà).
Quando mi capita di coordinare un progetto, i primi "brainstorming" vedono alla pari l'architetto, l'interior designer, lo strutturista, l'impiantista, il responsabile della sicurezza e della prevenzione incendi, il tecnico per il risparmio energetico, l'esperto nell'eliminazione delle barriere architettoniche, lo specialista per il tipo di edificio che stiamo progettando ecc. (in realtà non siamo così tanti perché qualcuno copre più di una specializzazione). Ognuno capisce ed interpreta le esigenze dell'altro senza racchiudersi nella sua torre d'avorio, ci si scambiano idee, consigli, esperienze ed alla fine si ottiene un buon equilibrio tra tutti i fattori.
Naturalmente contano moooolto i soldi a disposizione, che raramente sono illimitati come in alcune opere pubbliche.

Ingegné
September 13th, 2010, 10:01 PM
Si cita sempre questo benedetto libro:

http://img843.imageshack.us/img843/6894/centrocongressicopertin.jpg (http://img843.imageshack.us/i/centrocongressicopertin.jpg/)

Considerando che la mia scelta delle pagine da caricare può essere considerata arbitraria e che comunque ci vuole un sacco di tempo a farlo, ho pensato bene di rimediarne un'altra copia che offro al forumer che sarà più bravo e veloce a conquistarla.
Credo che il libro potrà interessare a più di una persona, per cui ho escogitato un modo per decidere a chi darlo: domani, alle ore 20,00 quasi in punto (comunque non prima) posterò un "domandone multiplo" su argomenti strettamente riguardanti la Nuvola, il suo progettista ed il cantiere. Cercherò di evitare domande per ultra-specialisti.
A domani.

P.S. Eventuali commenti o suggerimenti solo via PM, così non sprechiamo spazio sul thread.

Tisov84
September 13th, 2010, 10:13 PM
^^ nooo, io domani sera non posso! vabè, spero che il meritevole vincitore abbia uno scanner veloce :naughty:

ermedir
September 13th, 2010, 11:11 PM
Ci vorrebbe qualche coraggioso e intrepido forumista che si arrampichi sul terrazzo dell'hotel dei congressi o su qualche altro palazzo li intorno per fare delle foto dall'alto... sono curioso di capire in che modo inizieranno a montare la struttura della nuvola.

La nuvola già la stanno montando.... Si vede dall'ultimo servizio fotografico di Fab...

Fab77
September 14th, 2010, 10:39 AM
^^ nooo, io domani sera non posso! vabè, spero che il meritevole vincitore abbia uno scanner veloce :naughty:

io ce l'ho :laugh::laugh: e il pdf lo condividerei volentieri con tutti (diritti d'autore permettendo...) :banana:

Skyscraper87
September 14th, 2010, 11:12 AM
^^ fregatene dei diritti d'autore... -.-
sono cose che manco andrebbero comprate, ma dovrebbero essere di dominio pubblico!!! -.- ecché, in Italia si ama lucrare su qualsiasi cosa: tra poco venderanno pubblicazioni coi risultati degli scritti della maturità! -.-
Come quando non puoi fare foto in molti posti, perchè sennò poi non ti compri il catalogo o la guida! -.-

eddai eddai eddaaaaai, lo vogliooooooo, pu-leeeeeez! *_________*

xabaras
September 14th, 2010, 01:53 PM
Cito dal post numero 1 di questo forum:

"La facciata longitudinale esterna sarà costituita da un sistema di cellule indipendenti, in vetro stratificato trasparente, di modulo 1.650 x 4.190 mm, costruite con profilati di alluminio di colore bronzo. I pannelli vetrati saranno forati per un 30% della superficie, in modo da garantire l’aerazione necessaria per le scale di sicurezza.
La facciata longitudinale interna sarà una vetrata continua composta da montanti e traversi a scomparsa in alluminio di colore bronzo. I pannelli vetrati saranno costituiti da un doppio vetro con interposta intercapedine d’aria di modulo 1.100 x 2.095 mm.
Le facciate trasversali sono vetrate continue composte da montanti e traversi a scomparsa in profilati in acciaio verniciati di colore bronzo, e pannellature vetrate di modulo 2.083 x 4.190 mm.
Le vetrate esterne sono autonome da quelle interne, tra le due trovano posto i passaggi delle scale e degli ascensori per il collegamento dei piani e delle vie di fuga dalla “nuvola”. Lo spazio che si viene a creare non è soltanto uno spazio di servizio, ma è uno spazio d’ estremo interesse nel quale si può passeggiare e muoversi."

Oltre al bronzo delle facciate dobbiamo aggiungere quello di tutta la struttura metallica!

gladiatore78rm
September 14th, 2010, 01:58 PM
ma meno chiacchiere e più foto sull'avanzamento dei lavori no??:baeh3:

ermedir
September 14th, 2010, 06:36 PM
I telai dei vetri che stanno montando sono verniciati di bianco.... la parte in bronzo è quella tra due vetri, una volta affiancati però si vede solo il profilo bianco.... non so se mi sono spiegato comunque io non ci sto capendo niente... :nuts::nuts::nuts::nuts::nuts:

xabaras
September 14th, 2010, 08:03 PM
:nuts:
sono le 20! Il domandone???

Ingegné
September 14th, 2010, 08:06 PM
Regolamento:

Le risposte vanno date via PM, per non sprecare spazio e non aiutare gli altri.
Le risposte possono essere spedite fino a domani alle 18,00
La prima risposta è quella che vale, per cuui decidete se privilegiare la rapidità o la completezza.
Tutte le risposte, salvo la 8, possono essere trovate in cantiere, su questo thread, sul sito di Fuksas o su Wikipedia.
Le risposte hanno diverso peso, da 1 a 5 punti, a seconda della difficoltà della domanda.
A parità di punteggio e risposte esatte, il libro andrà a chi è stato più veloce.
Se può interessare, ho ancora qui il manifesto del primo sollevamento e l’elmetto “ufficiale” della Nuvola per il secondo ed il terzo classificato.
Se Fab77 vorrà partecipare, lo prego di non usare la copia in pdf del libro che lo metterebbe in vantaggio sugli altri
Alle ore 20,00 circa di domani pubblicherò la classifica. Chi non vuole essere citato lo specifichi nella sua mail.

Ed ecco le 10 domande

Chi e quando ha fatto il PRIMO post su un thread italiano dedicato specificatamente alla Nuvola? – 3 punti
Sapete dire gli estremi del permesso di costruire della nuvola? (numero, protocollo, data) – 4 punti
Quando è stato fatto il primo sollevamento della copertura della teca? (data e giorno della settimana) – 1 punto
E quando è iniziato il secondo? (sempre data e giorno) – 2 punti perché ha fatto meno notizia
Quale ditta è stata incaricata per i sollevamenti di cui alle domande precedenti? (nome e comune della sede della società) – 2 punti
Circa 4 mesi fa, Fab77 si stupiva per il costo della fornitura, trasporto e montaggio delle gru a torre. Qual è l’importo totale della commessa per le 4 gru? – 2 punti
In quale città, università ed anno si è laureato Fuksas? (attenzione, ci sono varie date, nel dubbio citate la fonte) – 1 punto
Per il progetto vincitore del concorso Fuksas ha avuto due collaboratori e quattro consulenti. Sapete citarne almeno due? (cognome o Studio che ha prestato la consulenza). Questa è difficile perché le archistar non amano citare i loro collaboratori, se non sono obbligate. – 5 punti
Negli anni scorsi Massimiliano Fuksas ha progettato il lavori di ammodernamento della facciata di un importante complesso che dista meno di 1 km dalla Nuvola. Qual è? – 2 punti
Il curriculum di Massimiliano Fuksas comprende un numero impressionante di progetti. Esclusi gli allestimenti ed il design, che sono curati da Doriana Fuksas, sono più i progetti realizzati o quelli esauritisi nel concorso? – 1 punto (5 punti se viene data la percentuale esatta)

Fab77
September 15th, 2010, 09:35 AM
Se Fab77 vorrà partecipare, lo prego di non usare la copia in pdf del libro che lo metterebbe in vantaggio sugli altri

Ma non ce l'ho il pdf! Intendevo che ho lo scanner, che avrei usato per scansionare il libro e creare un pdf che avrei poi condiviso volentieri con tutti!

binkbink
September 15th, 2010, 09:57 AM
ma poi le risposte corrette verranno publicate per coloro che non intendono partecipare ma che sono comunque interessati...?

Skyscraper87
September 15th, 2010, 11:54 AM
da Progetti e Concorsi 13-18 settembre 2010

Eur disdetta D&D-Ecosfera
La Nuvola di Fuksas senza manager di cantiere

Cambio della guardia nel cantiere della Nuvola a Roma.
Da agosto la "sorveglianza" sull'esecuzione del progetto firmato da Fuksas è svolta in casa, direttamente dall'Eur. La Spa del Tesoro infatti ha rescisso il contratto da 6,5 milioni con l'Ati tra Drees & Sommer ed Ecosfera per il construction management.
E ha deciso di contare solo sulle proprie forze.
-Abbiamo già avviato il concorso per l'assunzione di quattro ingegneri - afferma Riccardo Mancini, Ad dell'Eur Spa - e poi abbiamo 35 altre risorse interne. In questo modo si risparmierà denaro pubblico -.
Per Mancini i lavori sul centro congressi, che secondo la Drees & Sommer sono al 29% di avanzamento , proseguono regolarmente.
Durissima la contrapposizione tra l'ente appaltante e l'Ati guidata dalla società tedesca. Non c'è solo la sentenza del Tar che ha giudicato illegittima l'aggiudicazione ai tedeschi per mancanza di requisiti, ma ha lasciato proseguire il contratto (poi bloccato dall'Eur).
In ballo ci sono riserve per 8-9 milioni, stima Mancini, che l'Eur non intende riconoscere.
Dal canto suo Juergen Kreisel, alla guida della filiale italiana di D&S rivendica: - Da ottobre 2009 non siamo più stati pagati -.
La guerra si è spostata ora all'Autorità di vigilanza sui contratti.
Finora sono state prodotte, secondo l'Ati D&S-Ecosfera, 823 comunicazioni ufficiali dell'ente appaltante, 426 documenti della direzione artistica di Fuksas, 835 verbali di verifica del progetto costruttivo per un totale di 4835 osservazioni racchiuse in 967 pagine.

arsenio82
September 15th, 2010, 02:29 PM
da Progetti e Concorsi 13-18 settembre 2010

Eur disdetta D&D-Ecosfera
La Nuvola di Fuksas senza manager di cantiere

Cambio della guardia nel cantiere della Nuvola a Roma.
Da agosto la "sorveglianza" sull'esecuzione del progetto firmato da Fuksas è svolta in casa, direttamente dall'Eur. La Spa del Tesoro infatti ha rescisso il contratto da 6,5 milioni con l'Ati tra Drees & Sommer ed Ecosfera per il construction management.
E ha deciso di contare solo sulle proprie forze.
-Abbiamo già avviato il concorso per l'assunzione di quattro ingegneri - afferma Riccardo Mancini, Ad dell'Eur Spa - e poi abbiamo 35 altre risorse interne. In questo modo si risparmierà denaro pubblico -.
Per Mancini i lavori sul centro congressi, che secondo la Drees & Sommer sono al 29% di avanzamento , proseguono regolarmente.
Durissima la contrapposizione tra l'ente appaltante e l'Ati guidata dalla società tedesca. Non c'è solo la sentenza del Tar che ha giudicato illegittima l'aggiudicazione ai tedeschi per mancanza di requisiti, ma ha lasciato proseguire il contratto (poi bloccato dall'Eur).
In ballo ci sono riserve per 8-9 milioni, stima Mancini, che l'Eur non intende riconoscere.
Dal canto suo Juergen Kreisel, alla guida della filiale italiana di D&S rivendica: - Da ottobre 2009 non siamo più stati pagati -.
Finora sono state prodotte, secondo l'Ati D&S-Ecosfera, 823 comunicazioni ufficiali dell'ente appaltante, 426 documenti della direzione artistica di Fuksas, 835 verbali di verifica del progetto costruttivo per un totale di 4835 osservazioni racchiuse in 967 pagine.

... magari mando il CV...

Skyscraper87
September 15th, 2010, 04:31 PM
seee, così poi te scoprono a rivelare segreti di cantiere e te licenziano!!! :D :D :D

Ingegné
September 15th, 2010, 06:35 PM
^^^^Pare ci siano strani movimenti a livello di Direzione dei Lavori e Coordinamento della sicurezza. Qualcuno può controllare se ci sono cambiamenti sul cartellone di cantiere e sulle baracche della DL (quelle con la scritta Drees & Sommer)?

Posso dire che sono arrivato prima io?

In termini pratici ci si riferisce al supporto tecnico al Direttore dei Lavori e, importantissimo, al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. L'importo, poco più del 2% del valore delle opere è in linea con le tariffe medie applicate e, per quello che ho potuto constatare, compensava uno staff nutrito e competenze di altissimo livello.

Abbiamo già avviato il concorso per l'assunzione di quattro ingegneri

Saranno immediatamente operativi e saranno all'altezza di un cantiere così complesso?

E che c'entra la Direzione dei Lavori? Le riserve le iscrive l'impresa e nessuno può impedirglielo. Poi si discuterà se sono fondate o meno ma, visto il progetto e le varianti che si sono rese necessarie, temo che Condotte avrà facile gioco e l'Eur dovrà pagare.

La guerra si era già spostata. A mio parere quelli della D&S, da bravi tedeschi, quando hanno visto che l'Ente Eur non pagava non hanno capito che dovevano cercare un accomodamento all'italiana e hanno seguito la via maestra, rivolgendosi alla Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e forniture. E, sempre a mio parere, l'ente Eur gli l'ha fatta pagare.

Mi fanno particolare impressione i 426 documenti della direzione artistica, cioè di Fuksas. Forse che il progetto aveva qualche piccola manchevolezza?

Ingegné
September 15th, 2010, 07:09 PM
Abbiamo avuto due soli concorrenti: arsenio82 e xabras.

Le risposte esatte erano le seguenti:

Per quanto mi risulta, il primo thread sulla Nuvola (Nuvola Fuksas) è stato iniziato da Rhoy il 15 gennaio 2008. Il 29 settembre 2008 è passato a u/c per opera di Super Tim – arsenio è sicuro che sia stato Robyk il 13 marzo 2006 ma io non l’ho trovato, xabras 0
La Nuvola viene realizzata con permesso di costruire n. 663, prot 46951, 23 luglio 2007, 1° febbraio 2008 (Cartello all’ingresso del cantiere) – arsenio 4, xabras 4
Il primo sollevamento della copertura della teca è stato fatto Venerdì 14 maggio 2010 – arsenio 1, xabras 1
Il secondo sollevamento è iniziato mercoledì 23 giugno nel pomeriggio (post 1336 e seguenti) ed è terminato il 24. – arsenio 0, xabras 0
I due sollevamenti della copertura sono stati realizzati dalla Fagioli S.p.A. – Sant’Ilario d’Enza (RE) – arsenio 2, xabras 2
Le ditte che hanno fornito le gru sono: Gruppo Mazzilli – Centro Gru 2000 s.r.l. - € 972.000 e Rolift/C.A.M.E. S.c.r.l./Fabiani S.r.l. - € 963.000 (post 1252) per un totale di € 1.945.000! L’alto costo del noleggio dipende dalla sua durata, dall’altezza delle gru, dalla portata, dalla manutenzione periodica con sostituzione delle funi, dalle difficoltà di montaggio e ancor più di smontaggio (bisognerà “sfilare” le torri dalla struttura con l’autogru di servizio molto lontana). – arsenio ha moltiplicato per due il primo dato, 0 punti (sorry), xabras BOH (0)
Fuksas si è laureato a Roma, alla facoltà di Architettura dell’Università La sapienza, nel 1969 (sito ufficiale Fuksas) o 1971 (Wikipedia) – arsenio ha detto 1971 senza citare la fonte 0, xabras, stessa risposta ma cita Wikipedia 1
Al progetto del Centro Congressi EUR hanno collaborato Alessandro Casadei e Fabio Cibinei. Hanno prestato la loro consulenza: Andrea Imbrenda-Studio Majowiecki (strutture); Halcrow Group LTD (Impianti) Ai Engineering (Sicurezza) XU-Acoustique (Acustica) – Fonte “Centro Congressi Eur” (Il libro in palio) – arsenio ha aggiunto anche l’ing. Gilberto Sarti per il coordinamento della Sicurezza 5+, xabras 5. Bravissimi!
Fuksas ha progettato i lavori di ammodernamento della facciata Palalottomatica, ex PalaEUR che sono stati realizzati tra il 1999 e il 2003 (fonte Wikipedia) oppure nel 2004 (sito ufficiali Fuksas)? Arsenio 0, xabras 0
I progetti realizzati sono solo una piccola parte di quelli per cui Fuksas ha concorso. Arsenio ha fatto il conto esatto: 83/403, pari al 20% circa, 5 punti - xabras, più pigro, ha dato solo il risultato generale, 1 punto

La pigrizia è costata cara a xabras, che perde con 14 punti contro i 17+ di arsenio (al quale però concedo la possibilità di 3 punti per il primo post). Attendo PM per la consegna del premio.

xabaras
September 15th, 2010, 08:22 PM
E' un onore perdere con un avversario così! Però faccio una considerazione ... Arsenio se hai il tempo per contare i progetti e le realizzazioni di Fks ...:ohno:

Fab77
September 15th, 2010, 09:20 PM
E' un onore perdere con un avversario così! Però faccio una considerazione ... Arsenio se hai il tempo per contare i progetti e le realizzazioni di Fks ...:ohno:

Compliments :applause::applause::applause::applause::applause::applause::applause:

Comunque io avevo trovato un post di Caesars-Palace datato 10-08-04 in cui si presentava il progetto....:ohno:

Skyscraper87
September 15th, 2010, 09:28 PM
Arseeeeeenioooooooooo? se ti offro un caffè a Sant'Eustachio, mi ci fai dare una sbirciatina, a quel catalogo? :D :D :D

Fab77
September 16th, 2010, 12:34 PM
Dalla webcam 3 si vede che hanno montato il ponteggio mobile sulla Lama, segno che a breve si comincerà a salire!!!!

Si intravedono anche pezzi di Nuvola dentro la Teca!

Iacopo
September 16th, 2010, 11:04 PM
Diteme se v'ho fatti contenti...
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs671.snc4/61146_1620812283121_1320855987_31620164_2238355_n.jpg

Skyscraper87
September 16th, 2010, 11:07 PM
^^ Grande Iacopo!!! ricordando che è dall'11mo piano del palazzo delle Poste di fronte alla Torre Nera... ;)
bella visuale...mi immagino quando sarà tutto finito!!! *______*

Iacopo
September 16th, 2010, 11:12 PM
Oops... dimenticavo...
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs614.snc4/59389_1620812923137_1320855987_31620165_4103055_n.jpg

Iacopo
September 16th, 2010, 11:14 PM
Sbadatissimo! Eccone un'altra...
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs634.snc4/59389_1620812963138_1320855987_31620166_6605415_n.jpg

patankar11
September 17th, 2010, 12:13 AM
Grandissimo Iacopo!!! questa visuale l'avevo espressa come desiderio... et voila'...esaudito. Finalmente ho capito cosa stanno facendo dentro la teca e dove sono dislocati i supporti della nuvola. Sara' un bel groviglio di metallo prima che inizino a montare i rivestimenti di teca e nuvola! Bisognera' veramente aspettare l'ultimo momento per vedere il risultato complessivo.

Shezan
September 17th, 2010, 02:51 AM
grande Iacopone :applause:

PS una volta inaugurata la Nuvola, chi viene con me nottetempo a segare quei pini di merda? :D

ermedir
September 17th, 2010, 11:56 AM
grande Iacopone :applause:

PS una volta inaugurata la Nuvola, chi viene con me nottetempo a segare quei pini di merda? :D

Credo che i pini verranno spostati...

Skyscraper87
September 17th, 2010, 12:45 PM
Tra l'altro, l'area di lavoro vista da davanti sembra meno caotica che dalle riprese delle webcam! XD

stefrm
September 17th, 2010, 02:50 PM
Sul sito di Fuksas hanno aggiornato le foto, dalla 8 alla 11 sono recenti, solo qualche settimana indietro rispetto a quelle di Iacopo

http://www.fuksas.it/#/progetti/0002/

http://img213.imageshack.us/img213/8219/nuvola.jpg (http://img213.imageshack.us/i/nuvola.jpg/)

Skyscraper87
September 17th, 2010, 03:09 PM
^^ ma c'è qualcosa di strano? O.o che razza di scherzi prospettici, qua la Teca sembra lunghissima!!! XD XD

Fab77
September 17th, 2010, 05:52 PM
Diteme se v'ho fatti contenti...
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs671.snc4/61146_1620812283121_1320855987_31620164_2238355_n.jpg

:banana:Grande! te presterei la mia fotocamera con zoom per catturare i particolari visti da lì!
Per esempio....quel nuovo pilastrino reggi-nuvola sulla sinistra?

Iacopo
September 17th, 2010, 08:10 PM
EDIT

Iacopo
September 17th, 2010, 08:11 PM
Ecco alcune foto aggiornate ad oggi pomeriggio
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs305.ash2/58579_440660478838_770993838_5145269_5038578_n.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs624.snc4/58433_440660508838_770993838_5145270_4224819_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs678.snc4/61882_440660558838_770993838_5145271_7106082_n.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash2/hs358.ash2/63814_440660578838_770993838_5145272_6349806_n.jpg
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs682.snc4/62232_440660613838_770993838_5145273_4875057_n.jpg

SiLvEr@SSC
September 17th, 2010, 08:15 PM
bel servizio, grazie :cheers:

Ugolino
September 19th, 2010, 08:33 PM
Secondo voi la realizzazione di quest'opera darà a Roma dei reali benefici riguardo alla sua internazionalità, al suo livello di "città globale" (oggi molto basso) e alla sua capacità di attirare business? O sarà solo una cattedrale nel deserto? spero che avete capito cosa intendo

Tisov84
September 19th, 2010, 09:00 PM
^^ per adesso la volontà di lanciarlo bene sembra ci sia, poi la risposta la sapremo solo tra qualche anno... potrà essere un successo come l'auditorium o un fiasco come la nuova fiera, speriamo nel primo caso :okay:

Fab77
September 20th, 2010, 10:00 AM
Buongiorno a tutti, ieri ho fatto un giretto al cantiere e ho riscontrato succulenti novità! Posterò le foto più tardi in giornata, stay tuned!

ermedir
September 20th, 2010, 10:09 AM
Buongiorno a tutti, ieri ho fatto un giretto al cantiere e ho riscontrato succulenti novità! Posterò le foto più tardi in giornata, stay tuned!

Grande Fab! Ti piacciono i vetri che stanno montando? Personalmente li trovo perfetti, trasparenti e puliti, i profili di alluminio quasi non si vedono...

Donkeykong
September 20th, 2010, 10:13 AM
Credo che i pini verranno spostati...

Pure...

Fab77
September 20th, 2010, 10:30 AM
Grande Fab! Ti piacciono i vetri che stanno montando? Personalmente li trovo perfetti, trasparenti e puliti, i profili di alluminio quasi non si vedono...

Non ho capito se si tratta di montaggio vero e proprio o di prove tecniche... Non dovrebbero verniciare contestualmente la Teca?

Comunque, visto che mi hai bruciato la prima novità (:bash:), metto subito le relative foto.

Vetrate giacenti:
http://img440.imageshack.us/img440/5268/dscf1117w.jpg

Vetrate montate, mi piace l'effetto spalletta che fanno i vetri all'angolo del pilastro, strano che dall'altro lato ancora non ci sono gli elementi sporgenti:
http://img543.imageshack.us/img543/6228/dscf1115.jpg

Dettaglio degli infissi (purtroppo avevo il sole contro, ormai le giornate si accorciano e dovrei cambiare orario in cui fare il tour fotografico...)
http://img138.imageshack.us/img138/6966/dscf1116x.jpg

Le vetrate viste da dietro:
http://img638.imageshack.us/img638/4295/dscf1118ps.jpg

Nelle foto, i più accorti avranno anche notato la seconda novità, ma le foto ve le lascio per dopo....

ermedir
September 20th, 2010, 10:43 AM
^^Scusa Fab non volevo bruciarti solo che era un po' che volevo sapere cosa ne pensavi (dato che sei quallo che segue di più il cantiere) :lol::lol:

Credo che sia una prova (come dicevo qualche post fa) dato che va verniciata la struttura....

Ti faccio un'altra domanda:
Uso la tua foto (se permetti) che non riesco bene a spegarmi... :):)

http://img251.imageshack.us/img251/4295/dscf1118ps.jpg

La teca a quanto ho capito sarà color "bronzo" come la parte indicata dalla freccia rossa, ma questa parte della finestra viene coperta dalla finestra adiacente lasciando in vista il telaio bianco (freccia gialla).... Non sarebbe stato meglio tutto bronzo secondo te? (un po' contorta come domanda :nuts::nuts:)

Skyscraper87
September 20th, 2010, 10:44 AM
Perchè si intravedono gli agganci per gli infissi anche sull'altra faccia del pilastro? non dovrebbe essere l'interno, quello?
O c'è la doppia pelle vetrata, con intercapedine in mezzo? (immagino sia qualcosa del genere...)

ermedir
September 20th, 2010, 10:50 AM
Perchè si intravedono gli agganci per gli infissi anche sull'altra faccia del pilastro? non dovrebbe essere l'interno, quello?
O c'è la doppia pelle vetrata, con intercapedine in mezzo? (immagino sia qualcosa del genere...)

"Doppia Pelle" All'interno della quale ci saranno anche le scale mi pare di aver capito.... È per questo motivo che verranno montate alcune finestre forate al 30%...

Skyscraper87
September 20th, 2010, 10:57 AM
^^ Capito.... ;) grazie...
si, mi ricordo del dilemma delle finestre forate...le hanno volute i VVF per via della circolazione dell'aria, e Fuksas s'era lagnato... XD XD

Fab77
September 20th, 2010, 12:05 PM
Ed ecco la seconda novità che ho riscontrato, intuibile già dalle foto precedenti:

http://img155.imageshack.us/img155/8206/dscf1114l.jpg

Hanno cominciato a montare gli arcarecci, ovvero le travettine orizzontali tra i pilastri della Teca. Ben presto avremo una vera e propria gabbia di Faraday!
Tra l'altro mi sembra pure che abbiano aggiunto nuovi elementi strutturali-portanti alla copertura, non me la ricordavo così fitta di elementi d'acciaio, sarà divertente verniciarli tutti... A proposito, come monteranno le vetrate sulla parte superiore, verso l'esterno, della copertura?

Tisov84
September 20th, 2010, 12:14 PM
^^ con le gru direi.

Fab77
September 20th, 2010, 12:24 PM
^^ con le gru direi.

E gli operai si arrampicheranno fin là sopra? :nuts:

Skyscraper87
September 20th, 2010, 12:57 PM
E la famosa copertura lapidea? :D :D :D

ermedir
September 20th, 2010, 01:55 PM
Hanno cominciato a montare gli arcarecci, ovvero le travettine orizzontali tra i pilastri della Teca. Ben presto avremo una vera e propria gabbia di Faraday!
Tra l'altro mi sembra pure che abbiano aggiunto nuovi elementi strutturali-portanti alla copertura, non me la ricordavo così fitta di elementi d'acciaio, sarà divertente verniciarli tutti... A proposito, come monteranno le vetrate sulla parte superiore, verso l'esterno, della copertura?

L'avevo notato... ma ho editato il post per rovinare anche la seconda novità.... :lol::lol::lol:

Per caso hai visto quegli strani campioni di cui ti parlavo l'altra volta vicino al container "evergreen" che si vede anche dalla webcam 2?

Il tetto ha delle passarelle, ma non credo che bastino agli operai per la verniciatura..

Fab77
September 20th, 2010, 02:02 PM
Guardando questa inquadratura, si possono notare almeno 3 nuovi elementi:

http://img814.imageshack.us/img814/2923/dscf1120.jpg

Chi li trova?

ermedir
September 20th, 2010, 02:05 PM
Guardando questa inquadratura, si possono notare almeno 3 nuovi elementi:

http://img814.imageshack.us/img814/2923/dscf1120.jpg

Chi li trova?

1 è sulla sinistra, ma non appartiene alla Lama... non so cosa sia, ma l'avevo visto l'altroieri....

Fab77
September 20th, 2010, 02:36 PM
1 è sulla sinistra, ma non appartiene alla Lama... non so cosa sia, ma l'avevo visto l'altroieri....

Esatto, trattasi di questo pilastrino:

http://img201.imageshack.us/img201/5604/dscf1121z.jpg

Ora, se la prospettiva non mi inganna, sembrerebbe che stia all'interno dell'intercapedine dei pilastroni della Teca, quindi o è una struttura per accogliere ascensori o scale, o è un qualcosa che fa da tramite tra Lama e Teca (visto che da progetto risulta un accesso diretto tra l'albergo e la Nuvola).

In questa foto si nota anche un secondo particolare già presente nella foto precedente...

ermedir
September 20th, 2010, 03:35 PM
il balcone di legno?

Fab77
September 20th, 2010, 04:00 PM
il balcone di legno?

Anche dall'altro lato:

http://img138.imageshack.us/img138/8185/dscf1119m.jpg
(purtroppo m'è riuscito male l'effetto panoramic...)

Devo dire che sono rimasto impressionato dalla pulizia e dall'ordine del cantiere Lama, il ponte mobile con i cancelli gialli ad ogni piano (l'altra novità), conferisce un aspetto d'alti livelli alla struttura in costruzione.

Da qui si può vedere come procedono i lavori per completare il 6° livello sui due corpi, più i 'binari' dei ponti mobili (presenti su ambo i corpi):

http://img168.imageshack.us/img168/5463/dscf1128.jpg

Skyscraper87
September 20th, 2010, 04:25 PM
Ormai è un tale groviglio di acciaio, che a volte mi incasino cercando di capire su quale livello di profondità si trovino gli elementi!!! XD XD

xabaras
September 20th, 2010, 06:41 PM
http://img251.imageshack.us/img251/4295/dscf1118ps.jpg

La teca a quanto ho capito sarà color "bronzo" come la parte indicata dalla freccia rossa, ma questa parte della finestra viene coperta dalla finestra adiacente lasciando in vista il telaio bianco (freccia gialla).... Non sarebbe stato meglio tutto bronzo secondo te? (un po' contorta come domanda :nuts::nuts:)

Fab77 Attento osservatore!
Emedir un pochino meno ...

se guardi bene la foto che tu stesso hai editato vedrai che il bianco degli infissi è una pellicola protettiva (in alcuni punti strappata) che serve per non farli graffiare ... sotto sono in bronzo ... aime'!

Lorexo
September 20th, 2010, 06:54 PM
è spettacolare questo progetto! non lo conoscevo prima

Fab77
September 20th, 2010, 07:25 PM
Concludo la carrellata fotografica con alcune altre foto varie.

Anche se si vede poco, la Nuvola c'è:
http://img215.imageshack.us/img215/5816/dscf1125o.jpg

Altri pezzi di Nuvola con davanti una strutturina che sembra andare proprio bene sopra quel pilastrino visto tra i due pilastri più grandi della Teca....
http://img534.imageshack.us/img534/5232/dscf1126c.jpg

Il cantiere domenica è rimasto aperto fino a circa le 15.00:
http://img693.imageshack.us/img693/3715/dscf1123c.jpg

Anche i lavori di contorno proseguono, come si vede da questa foto dove è in corso il livellamento di un'altra porzione di area.
http://img815.imageshack.us/img815/8946/dscf1124.jpg

Interessante. Precedentemente, uno dei pannelli esposti verso viale Europa riportava questo:
http://img405.imageshack.us/img405/750/dscf0088x.jpg
Ora invece c'è:
http://img825.imageshack.us/img825/8729/dscf1122z.jpg

Per cosa sta 'quota parte della struttura del Plenum' ?? Ingegnè? Qualcun altro?

Archicisco
September 20th, 2010, 10:01 PM
ciao

Archicisco
September 20th, 2010, 10:15 PM
^^^^

Posso dire che sono arrivato prima io?

In termini pratici ci si riferisce al supporto tecnico al Direttore dei Lavori e, importantissimo, al coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione. L'importo, poco più del 2% del valore delle opere è in linea con le tariffe medie applicate e, per quello che ho potuto constatare, compensava uno staff nutrito e competenze di altissimo livello.

Abbiamo già avviato il concorso per l'assunzione di quattro ingegneri

Saranno immediatamente operativi e saranno all'altezza di un cantiere così complesso?

E che c'entra la Direzione dei Lavori? Le riserve le iscrive l'impresa e nessuno può impedirglielo. Poi si discuterà se sono fondate o meno ma, visto il progetto e le varianti che si sono rese necessarie, temo che Condotte avrà facile gioco e l'Eur dovrà pagare.

La guerra si era già spostata. A mio parere quelli della D&S, da bravi tedeschi, quando hanno visto che l'Ente Eur non pagava non hanno capito che dovevano cercare un accomodamento all'italiana e hanno seguito la via maestra, rivolgendosi alla Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e forniture. E, sempre a mio parere, l'ente Eur gli l'ha fatta pagare.

Mi fanno particolare impressione i 426 documenti della direzione artistica, cioè di Fuksas. Forse che il progetto aveva qualche piccola manchevolezza?

Ciao a tutti,
penso di potervi dare alcune notizie utili: l'amministrazioen EUR dice di voler risparmiare denaro pubblico mediante l'assunzione di 4 ingegneri ed avvalendosi di tecnici interni a EUR. Personalmente mi sorgono alcuni interrogativi: Ma quanti soldi sono stati spesi per organizzare la gara d'appalto? quanti soldi sono stati dati alla Commissione che ha valutato le offerte? quali sono gli effetti sui lavori per la mancanza della Direzione Lavori? in che modo verranno recuperati i ritardi? con quali soldi verranno pagate, qualora riconosciute, le riserve dei tedeschi? (per inciso anche la DL puó fare riserva, per es. per prolungamento dei tempi o per aumento dei costi di costruzione). Le riserve riportate nell'articolo fanno riferimento a quelle della DL.. sarebbe interessante conoscere quelle dell'impresa!!!!!!!! peró qualcuno pensa comunque di risparmiare ;)
Per finire vorrei raccontare che al primo sollevamento del modulo di copertura ho incontrato un amico che lavora in cantiere. Mi disse che la facciata dell'hotel era prevista da settembre 2010. Che ne pensate?

Andrea80
September 20th, 2010, 10:31 PM
Mamma mia quanto acciaio, da ingegnere devo dire che mi affascina un casino, è impressionante quanto sia difficile mettere insieme una struttura del genere!!

Per il resto bisognerà aspettare la fine dei lavori, ora come ora è difficile capire quanto sarà fedele ai render, per ora sono fiducioso! :)

grazie a tutti i fotografi romani!! ;)

Ingegné
September 20th, 2010, 10:32 PM
Per cosa sta 'quota parte della struttura del Plenum' ?? Ingegnè? Qualcun altro?

Normalmente si parla di "plenum" per gli impianti di ricambio e condizionamento dell'aria. Anziché avere una canalizzazione a sezione variabile e velocità costante che porta l'aria alle bocchette di erogazione, si usa un "contenitore" molto grande in rapporto all'aria da erogare in modo che l'aria, espandendosi, si muova a velocità molto basse ed a pressione praticamente costante in ogni parte del plenum.
Se questa è l'accezione con cui usano la parola nel progetto "Nuvola" immagino si riferisca a una di queste due cose:

l'utilizzo dell'intercapedine tra le due vetrate ai fini del trattamento dell'aria. In questo caso potrebbe riferirsi alle strutture in fase di montaggio tra i pilastroni, che porteranno le vetrate.
il sistema "termo deck", previsto almeno dal progetto di concorso, che utilizzerebbe il grande vuoto tra i due edifici della lama, collegato ai piani interrati, per sfruttare i moti convettivi dell'aria e contenere il consumo energetico.

L'ho buttata lì. Probabilmente sarà qualcos'altro. Però ci ho provato.

Benarrivati a Archisco, che ha scelto questo thread per i suoi primi post, e ad Andrea 80. Non sapevo che gli utenti non registrati potessero postare! (edit) ho capito ora che è lui che si è "un" registrato e io ci sono cascato! Non ho visto i 2.210 posts.

ermedir
September 20th, 2010, 11:06 PM
Fab77 Attento osservatore!
Emedir un pochino meno ...

se guardi bene la foto che tu stesso hai editato vedrai che il bianco degli infissi è una pellicola protettiva (in alcuni punti strappata) che serve per non farli graffiare ... sotto sono in bronzo ... aime'!

Chiedo perdono, ma in realtà la foto non l'ho guardata molto bene, mi sono sbrigato a mettere le due frecce... Parlavo ricordando ciò che avevo visto dal vivo la settimana scorsa.... non avevo notato gli "strappi"... preferisco tutto bronzo che misto bianco e bronzo comunque...

Fab scusa se te lo richiedo, ma hai capito a che servono quelle griglie che si vedono dove ci sono le campionature varie su viale asia?

Fab77
September 21st, 2010, 09:41 AM
Fab scusa se te lo richiedo, ma hai capito a che servono quelle griglie che si vedono dove ci sono le campionature varie su viale asia?

Ancora no :ohno: :ohno: :ohno:

Fab77
September 21st, 2010, 09:42 AM
Normalmente si parla di "plenum" per gli impianti di ricambio e condizionamento dell'aria. [...]

Sempre puntuale Ingegnè, grazie :cheers:

xabaras
September 21st, 2010, 01:48 PM
[QUOTE=Ingegné;64013319]Normalmente si parla di "plenum" per gli impianti di ricambio e condizionamento dell'aria. [...]QUOTE]

Sempre puntuale Ingegnè, grazie :cheers:

Con il termine "PLENUM" in questo caso si indica la struttura del "FORUM"

ermedir
September 22nd, 2010, 11:20 AM
Domanda da pivello: La Lama mi pare di aver capito che sarà alta 60 metri e larga 12 (o 16 non ricordo)...
Il palazzo Eni è alto 84 metri, ma quanto è largo?? (tanto per cercare di capire quanto sarà "affilata la lama")

Fab77
September 22nd, 2010, 07:10 PM
Domanda da pivello: La Lama mi pare di aver capito che sarà alta 60 metri e larga 12 (o 16 non ricordo)...
Il palazzo Eni è alto 84 metri, ma quanto è largo?? (tanto per cercare di capire quanto sarà "affilata la lama")

Usando il "righello" di Google Earth, risulta che il PalaEni è largo circa 90 metri e profondo circa 16 metri, per un altezza di (dato riscontrabile su più fonti) 80 metri ( aggiungendo l'antenna si arriva a 85).

Il rapporto profondità/altezza è quindi 1:5.

Se anche la Lama fosse profonda 12 m, casualmente (o no) si avrebbe lo stesso rapporto con la sua altezza di 60 m !

Guardando quindi trasversalmente l'Albergo, si dovrebbe avere lo stesso effetto tagliente del PalaEni. Almeno per quel che valgono i numeri, approssimati o corretti che siano...

Fab77
September 22nd, 2010, 07:25 PM
Dal sito di Eurspa.it:

[La Nuvola], dallo straordinario effetto visivo, sarà costituita da una membrana di materiale innovativo (fibra di vetro spalmata di silicone in grado di garantire il massimo grado di sicurezza antincendio) e ‘galleggerà’ in una “teca” di acciaio e vetro alta 40 metri, larga 70 e lunga 175.

Fibra di vetro? E il teflon?

Sulla Teca:

è stata prevista, sulla copertura della teca, la sistemazione di elementi fotovoltaici per consentire la produzione naturale di energia elettrica e la protezione dell’edificio dal surriscaldamento attraverso la mitigazione della radiazione solare.

Quindi niente vetrate sulla copertura. Ed era anche logico: se all'interno della copertura stessa verranno creati uffici e altre stanze, che senso aveva dotare tali spazi di un bellissimo soffitto trasparente?
Piuttosto, da dentro la Teca, guardando in sù, oltre la Nuvola, come apparirà il soffitto? Buio e pieno di riflettori... Peccato che i rendering mostravano tutta la Teca, soffitto incluso, trasparente...la luce solare quindi illuminerà la Nuvola solamente dalle 4 facciate laterali.

ermedir
September 22nd, 2010, 07:27 PM
Usando il "righello" di Google Earth, risulta che il PalaEni è largo circa 90 metri e profondo circa 16 metri, per un altezza di (dato riscontrabile su più fonti) 80 metri ( aggiungendo l'antenna si arriva a 85).

Il rapporto profondità/altezza è quindi 1:5.

Se anche la Lama fosse profonda 12 m, casualmente (o no) si avrebbe lo stesso rapporto con la sua altezza di 60 m !

Guardando quindi trasversalmente l'Albergo, si dovrebbe avere lo stesso effetto tagliente del PalaEni. Almeno per quel che valgono i numeri, approssimati o corretti che siano...

Grazie Fab! La cosa un po' mi delude a dire il vero... me l'aspettavo più tagliente... ma confido nell'effetto che si avrà vedendola accanto ad una struttura più "orizzontale" come la nuvola, credò che risalterà più dell'isolato palazzo eni...

Fab77
September 22nd, 2010, 07:36 PM
Grazie Fab! La cosa un po' mi delude a dire il vero... me l'aspettavo più tagliente... ma confido nell'effetto che si avrà vedendola accanto ad una struttura più "orizzontale" come la nuvola, credò che risalterà più dell'isolato palazzo eni...

Anche perchè il PalaEni ha un impatto più che altro orizzontale come sfondo al laghetto, visto che la posizione più frequente da cui lo si può osservare è arrivando dalla Colombo per attraversare il laghetto. Invece, sempre dalla Colombo, l'impatto visivo che si avrà passando davanti il nuovo Centro Congressi (se le case di vetro di Piano non disturberanno troppo la visuale) sarà :nuts::nuts::nuts::nuts: :banana::banana::banana: :banana2::banana2:

O almeno si spera...

ermedir
September 22nd, 2010, 08:23 PM
Stanno montando gli arcarecci anche dalla parte interna della teca dove hanno già installato i vetri e dalla parte esterna della teca lato-lama... :banana:

Archicisco
September 22nd, 2010, 11:42 PM
Dal sito di Eurspa.it:

[La Nuvola], dallo straordinario effetto visivo, sarà costituita da una membrana di materiale innovativo (fibra di vetro spalmata di silicone in grado di garantire il massimo grado di sicurezza antincendio) e ‘galleggerà’ in una “teca” di acciaio e vetro alta 40 metri, larga 70 e lunga 175.

Fibra di vetro? E il teflon?

Sulla Teca:

è stata prevista, sulla copertura della teca, la sistemazione di elementi fotovoltaici per consentire la produzione naturale di energia elettrica e la protezione dell’edificio dal surriscaldamento attraverso la mitigazione della radiazione solare.

Quindi niente vetrate sulla copertura. Ed era anche logico: se all'interno della copertura stessa verranno creati uffici e altre stanze, che senso aveva dotare tali spazi di un bellissimo soffitto trasparente?
Piuttosto, da dentro la Teca, guardando in sù, oltre la Nuvola, come apparirà il soffitto? Buio e pieno di riflettori... Peccato che i rendering mostravano tutta la Teca, soffitto incluso, trasparente...la luce solare quindi illuminerà la Nuvola solamente dalle 4 facciate laterali.

i rendering in giro non sono affatto fedeli al prgetto in fase d esecuzione.. ATTENZIONE.... non c é nessun vano uso uffico in copertura.. soono si previsti pannelli fotovoltaici, ma mi domando? l'albergo non fará ombra sulla copertra della teca? e quanta suprficie é necessaria per conribuire attivamente al biilancio energetico della teca?
altra considerazione: da quello che mi sembra di aver capito, la teca é essenzialmente vetro e acciaio, ma non ho visto in nessuna immagine del progetto elementi schermanti contro l'irragiamento diretto e discapito del comfort termico interno alla teca. Ho come l'impressione che il magnifico Nuovo Centro congressi sará agibile 8 mesi all'anno. Qualcuno mi sa dare qualche notizia in piú..? Andreotti disse: a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca.. (o qualcosa del genere)

ermedir
September 24th, 2010, 08:26 AM
Come pronosticato da me e Fab, dovrebbero aver smontato le finestre...

Inoltre sono comparsi 2 strani "tubolari" di acciaio di una decina di metri ciascuno vicino a viale shakespeare...

Fab77
September 24th, 2010, 10:27 AM
quindi era una prova tecnica di cladding (se almeno così si può definire il finestramento!).

Foto ai tubolari?

ermedir
September 24th, 2010, 12:07 PM
quindi era una prova tecnica di cladding (se almeno così si può definire il finestramento!).

Foto ai tubolari?

Non so se si possono definire proptio tubolari:ohno::ohno:... Sono come dei tiranti a forma.... di tubo...
Comunque ero andato stamattina speranzoso per fare un po' di foto, ma dopo aver girato più di mezz'ora per cercare un posto per la macchina:bash::bash:, ho rinunciato.... ho provato anche a parcheggiare a laurentina, ma niente... cmq come consolazione sappi che la qualità delle foto sarebbe stata bassa (cellulare):lol::lol::lol:....

ermedir
September 24th, 2010, 12:21 PM
Quei famosi elementi si intravedono dalla webcam 1...

http://img831.imageshack.us/img831/9723/149qc.jpg

Dalla webcam 2 invece si può vedere che hanno finito di "pulire" la piazzetta...

PRIMA
http://img818.imageshack.us/img818/1469/226px.jpg

DOPO
http://img541.imageshack.us/img541/5139/228mo.jpg

Fab77
September 24th, 2010, 12:59 PM
Non so se si possono definire proptio tubolari:ohno::ohno:... Sono come dei tiranti a forma.... di tubo...
Comunque ero andato stamattina speranzoso per fare un po' di foto, ma dopo aver girato più di mezz'ora per cercare un posto per la macchina:bash::bash:, ho rinunciato.... ho provato anche a parcheggiare a laurentina, ma niente... cmq come consolazione sappi che la qualità delle foto sarebbe stata bassa (cellulare):lol::lol::lol:....

Ecco perchè io ci vado la domenica, si trova posto a volontà!

Comunque quei 'tubolari' sembrerebbero i soliti elementi d'acciaio che costituiscono pilastri e pilastrini della Teca...se così fosse, allora probabile che stiano montando lo scheletro delle scale d'emergenza nella "intercapedine" tra i pilastroni della Teca stessa...

Fab77
September 24th, 2010, 01:03 PM
[QUOTE=ermedir;64220735]Quei famosi elementi si intravedono dalla webcam 1...

http://img831.imageshack.us/img831/9723/149qc.jpg

Dalla webcam 2 invece si può vedere che hanno finito di "pulire" la piazzetta...

Sì, l'avevo notato! L'area intorno alla Teca e alla Lama sta diventando sempre più pulita.

ermedir
September 24th, 2010, 01:53 PM
Ecco perchè io ci vado la domenica, si trova posto a volontà!

Comunque quei 'tubolari' sembrerebbero i soliti elementi d'acciaio che costituiscono pilastri e pilastrini della Teca...se così fosse, allora probabile che stiano montando lo scheletro delle scale d'emergenza nella "intercapedine" tra i pilastroni della Teca stessa...

Sono a sezione tonda... Quindi non sono quelli.... all'estremità hanno un aggancio (non so come si chiama) tipo quelli su cui vengono attaccati i grilli.... http://img.directindustry.it/images_di/photo-p/grillo-dritto-442971.jpg

xabaras
September 24th, 2010, 02:22 PM
Riguardano la nuvola, servono ad assorbire i movimenti orizzontali.

http://lh4.ggpht.com/_Ht5ZPIb3WSo/TJyY7JnTg0I/AAAAAAAACTg/aNNyvlr_cu8/s640/DSCN3012.JPG

Archicisco
September 24th, 2010, 03:41 PM
QUALCUNO SA DIRMI QUANDO VEDREMO IL CENTRO CONGRESSI INAUGURATO?

Tisov84
September 24th, 2010, 04:07 PM
^^ pima metà del 2012.

Archicisco
September 24th, 2010, 05:01 PM
^^ pima metà del 2012.

ma come prima metá del 2012?????? data ufficiale o ufficiosa????? in 1,5 anni secondo te l'impresa riesce a finire l'albergo, la nuvola, la teca compresi tutti gli impianti e le opere di finitura? tenendo presente che gli impianti sono a 0 cosí come le opere civili ed in piú sono senza direzione lavori, come puó accadere?

Tisov84
September 24th, 2010, 05:35 PM
^^ ti ho riportato la data citata da fuksas e dai rappresentanti di eur spa nelle interviste più recenti. il fatto che non ci sia la direzione lavori non ferma mica il cantiere, e in ogni caso ne troveranno un'altra quanto prima immagino. il tempo secondo me c'è, l'albergo lo stanno tirando su a gran velocità e gli impianti saranno importanti sì, ma non a livello di un ospedale per esempio.

Archicisco
September 24th, 2010, 06:00 PM
^^ ti ho riportato la data citata da fuksas e dai rappresentanti di eur spa nelle interviste più recenti. il fatto che non ci sia la direzione lavori non ferma mica il cantiere, e in ogni caso ne troveranno un'altra quanto prima immagino. il tempo secondo me c'è, l'albergo lo stanno tirando su a gran velocità e gli impianti saranno importanti sì, ma non a livello di un ospedale per esempio.

io sono un po scettico visto che fino ad ora ci hanno messo 3 anni a fare le strutture (nemmeno completate). POi per la direzione lavori immagino che possa essere interferente: chi verifica la corrispondeza dei costruttivi all'esecutivo e da l'ok a procedere? chi produce il SAL (e se non si fa il SAL l'impresa non viene pagata). Anche la Nuvola on procede.. vedo 2, 3 pezzi di carpenteria ma non vedo queste grosse forniture in cantiere, non c'é continuitá alle lavorazioni. io sono molto perplesso. tu come la vedi sulla data di ultimazione?

xabaras
September 24th, 2010, 07:01 PM
io sono un po scettico visto che fino ad ora ci hanno messo 3 anni a fare le strutture (nemmeno completate). POi per la direzione lavori immagino che possa essere interferente: chi verifica la corrispondeza dei costruttivi all'esecutivo e da l'ok a procedere? chi produce il SAL (e se non si fa il SAL l'impresa non viene pagata). Anche la Nuvola on procede.. vedo 2, 3 pezzi di carpenteria ma non vedo queste grosse forniture in cantiere, non c'é continuitá alle lavorazioni. io sono molto perplesso. tu come la vedi sulla data di ultimazione?

Archicisco ... ma niente niente eri nella DL che ha lasciato il cantiere?:nuts:

Archicisco
September 24th, 2010, 08:35 PM
Archicisco ... ma niente niente eri nella DL che ha lasciato il cantiere?:nuts:

no, io no, ma ho un amico che ci lavorava... conosci qualcuno della DL tu?

ermedir
September 24th, 2010, 11:57 PM
Le vetrate sono state smontate, ma hanno rimontato altri 4 vetri (uguali agli altri che avevano tolto) nello stesso punto..... bah....

Riguardano la nuvola, servono ad assorbire i movimenti orizzontali.

http://lh4.ggpht.com/_Ht5ZPIb3WSo/TJyY7JnTg0I/AAAAAAAACTg/aNNyvlr_cu8/s640/DSCN3012.JPG

Grazie! avevo immaginato qualcosa di simile, ma non capivo bene la funzione...

Fab77
September 26th, 2010, 09:13 PM
Nuove foto con interessanti novità sono in arrivo, direttamente dal giretto di oggi alla Nuvola!

Intanto metto questo aggiornamento dei cartelloni con le spese, per mostrare quanto ce costa 'a Nuvola:

http://img834.imageshack.us/img834/8793/dscf1193m.jpg

E per la gioia di Ermedir, ecco le famose grate...ma non ho la più pallida idea sul loro utilizzo...ci sono diversi disegni di retinatura, serviranno a chiudere qualche intercapedine???

http://img683.imageshack.us/img683/1475/dscf1195y.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/4411/dscf1194y.jpg

Più tardi, al max domani, posterò tutte le altre foto!

ermedir
September 26th, 2010, 10:25 PM
Grande Fab!!!

Ora speriamo che qualcuno ci dica a che servono... non sono forate vero? è solo un disegno quella rete?

Fab77
September 26th, 2010, 10:44 PM
Grande Fab!!!

Ora speriamo che qualcuno ci dica a che servono... non sono forate vero? è solo un disegno quella rete?

Viste da dove stavo sembravano forate, il che avrebbe più senso di essere solo un disegno....

Fab77
September 26th, 2010, 11:00 PM
Vi ricordate tutti il nuovo pilastrino posizionato in mezzo ai pilastri della Teca (vi posso assicurare che l'effetto curvoso che sembra avere l'ho riscontrato anche guardandolo dal vivo!):

http://img820.imageshack.us/img820/9536/dscf1191q.jpg

Mi sbagliavo su una cosa... La scorsa settimana avevo notato una strutturina della stessa forma del pilastrino e pensavo che fosse per completarlo portandolo all'altezza della Teca. Invece serviva per un altro pilastrino che si trova accanto:

http://img153.imageshack.us/img153/9595/dscf1190s.jpg

Notare pure ai piedi del pilastrino la base per un'altra struttura d'acciaio simile ad esso!

Ed ecco i due pilastrini nel loro splendore, rappresenteranno dunque la soluzione scelta per le scale d'emergenza della Nuvola? O ci andranno dentro gli ascensori? Io voto per la prima ipotesi:

http://img121.imageshack.us/img121/1713/dscf1196v.jpg

Fab77
September 26th, 2010, 11:20 PM
L'ultimo livello dei due corpi dell'Albergo sono quasi completati, probabilmente finito questo 6° livello si continuerà a salire:

http://img153.imageshack.us/img153/5240/dscf1192.jpg

Andando all'angolo opposto, ecco le vetrate prima posizionate sulla Teca e ora ritolte, con il loro caratteristico color bronzeo...:

http://img190.imageshack.us/img190/81/dscf1187o.jpg

Le vetrate rimaste sul pilastro. Intanto sono stati montati gli elementi orizzontali anche sulla parte interna del pilastro...

http://img832.imageshack.us/img832/5835/dscf1189u.jpg

...elementi messi anche, finalmente, sul pilastro opposto (la foto è volutamente in controluce):

http://img691.imageshack.us/img691/9876/dscf1186m.jpg

Fab77
September 26th, 2010, 11:24 PM
La base del pilastro con le vetrate....non mi sembra la vernice bianca presente su un altro pilastro...si direbbe un campione di colore...sembra quasi color bronzo....ma forse era l'effetto dell'ombra....

http://img441.imageshack.us/img441/3623/dscf1188a.jpg

Fab77
September 26th, 2010, 11:26 PM
Ed ora è il momento della novità più interessante, già presentata qualche giorno fa da xabaras:

http://img836.imageshack.us/img836/4796/dscf1197j.jpg

Fab77
September 26th, 2010, 11:42 PM
Ebbene sì, sono proprio loro, le -mi venga passato il termine- "sospensioni" della Nuvola:

http://img713.imageshack.us/img713/6109/dscf1182u.jpg

Sinceramente non ho capito come saranno posizionate a lavori finiti, visto che si trovano proprio dentro l'intelaiatura della Teca, faranno dei fori alle vetrate per far passare gli aggangi alla Nuvola stessa?

Mi spiego meglio con questa foto. Qua si vedono i due tuboni appoggiati agli arcarecci esterni. La loro base non si vede, ma si trova sicuramente dentro lo spazio creato dai pilastri, quindi i tubi stessi staranno in mezzo alle vetrate interne e quelle esterne:

http://img22.imageshack.us/img22/6888/dscf1185c.jpg

Tra l'altro, tra i vari pezzi di Nuvola che si intravedono, c'è anche uno spuntone piegato che esce dalla Teca...forse è lì solo appoggiato. Insomma, tra i pilastrini di prima e queste altre strutture, sembra che le pareti della Teca si stiano riempiendo sempre più, il che non penso sia molto bello da vedersi, visto che i vetri sono trasparenti!!!

Qui si vede un po' meglio la struttura della Nuvola poggiata trasversalmente:

http://img412.imageshack.us/img412/1759/dscf1184e.jpg

E infine, questa è la vista frontale dei pezzi di Nuvola:

http://img830.imageshack.us/img830/5457/dscf1183n.jpg

:cheers:

ermedir
September 27th, 2010, 09:21 AM
Gran servizio Fab!

Rigurado la vernice alla base del pilastro è color crema, ma credo che sia il trattamento ignifugo ed è lì da prima del sollevamento (almeno del secondo).

I "tubi" credo che saranno spostati da quella posizione, sembrano messi là solo per non occupare spazio nell'area nuvola...

I vetri invece credo che siano "nuovi" quelli vecchi sono accatastati su due bancali (che hai fotografato)....

Si sà per caso quando inizieranno a verniciare e con che tecnica lo faranno?

Archicisco
September 27th, 2010, 05:18 PM
Nuove foto con interessanti novità sono in arrivo, direttamente dal giretto di oggi alla Nuvola!

Intanto metto questo aggiornamento dei cartelloni con le spese, per mostrare quanto ce costa 'a Nuvola:

http://img834.imageshack.us/img834/8793/dscf1193m.jpg

E per la gioia di Ermedir, ecco le famose grate...ma non ho la più pallida idea sul loro utilizzo...ci sono diversi disegni di retinatura, serviranno a chiudere qualche intercapedine???

http://img683.imageshack.us/img683/1475/dscf1195y.jpg

http://img834.imageshack.us/img834/4411/dscf1194y.jpg

Più tardi, al max domani, posterò tutte le altre foto!

QUESTI SONO I CAMPIONI DELLA FACCIATA DELL ALBERGO! NON SI TRATTA DI DISEGNI MA DI RETE A MAGLIA ESAGONALE ALL'INTERNO DEL SANDWICH DEI VETRI DI FACCIATA. La rete é stata preferita al disegno o serigrafia per permettere una visopne tridimensionale della maglia (anche se poi da 1 m di distanza non si nota nulla...

Fab77
September 27th, 2010, 05:31 PM
QUESTI SONO I CAMPIONI DELLA FACCIATA DELL ALBERGO! NON SI TRATTA DI DISEGNI MA DI RETE A MAGLIA ESAGONALE ALL'INTERNO DEL SANDWICH DEI VETRI DI FACCIATA. La rete é stata preferita al disegno o serigrafia per permettere una visopne tridimensionale della maglia (anche se poi da 1 m di distanza non si nota nulla...

:puke:Cosa??? L'albergo grigliato??? Ma non doveva essere vetroso e riflettoso come la Teca??:ohno:

GENIUS LOCI
September 27th, 2010, 05:44 PM
Immagino che il vetro ci sarà lo stesso, mica è una stia per polli :)

Anzi, si vede anche nelle prove postate

Fab77
September 27th, 2010, 06:36 PM
Immagino che il vetro ci sarà lo stesso, mica è una stia per polli :)

Anzi, si vede anche nelle prove postate

Ok per il vetro, ma io intendevo l'effetto liscio e riflettente di una superficie completamente e solamente vetrata, senza griglia...

Almeno speriamo per il colore bianco dei telai, ma a questo punto è tutto un aspettare l'effetto finale ^^

ermedir
September 27th, 2010, 07:07 PM
A me piace molto quello a nido d'ape in basso a sx, credo che verrà proprio bella la lama così...

Essendo una trama tra due vetri deduco che non sia forata anche perchè nella lama non servirebbe...

Archicisco
September 27th, 2010, 09:26 PM
Ok per il vetro, ma io intendevo l'effetto liscio e riflettente di una superficie completamente e solamente vetrata, senza griglia...

Almeno speriamo per il colore bianco dei telai, ma a questo punto è tutto un aspettare l'effetto finale ^^

secondo me per capire l'effetto ottico é necessario: 1 che fuksas decida quale tipologia adottare e 2 predisporre una campionatura piú estesa direttamente posata sulle strutture dell albergo. Secondo me l'effetto visivo non dovrebb essere malaccio...
tuttavia non credo che, come per la teca, che sia stato dettagliatamente approfondito il concept della facciata in modo da garantire un adeguato comfort termico interno in relazione agli impianti (illuminazione naturale, temperatura, aerazione naturale ecc).

Ingegné
September 27th, 2010, 11:13 PM
^^^^Direi che si tratta di una soluzione molto simile a quella del Macro, dove è stata usata una rete di sottili fili di acciaio inox, incorporata nel film di EVA che tiene accoppiati i due vetri della lastra stratificata.
Al Macro l'effetto è questo

Da dentro: la copertura/fontana in fase di montaggio
http://img442.imageshack.us/img442/1507/foto0331897986.jpg (http://img442.imageshack.us/i/foto0331897986.jpg/)

Da fuori: l'angolo tra via Nizza e via Cagliari durante il montaggio
http://img198.imageshack.us/img198/3400/foto0031729346.jpg (http://img198.imageshack.us/i/foto0031729346.jpg/)

Immagino che il disegno di Fuksas sarà più evidente perché in tutti i campioni la maglia è decisamente più larga e i fili più grossi

Franius
September 28th, 2010, 12:56 PM
Sabato 18 sono andato all'EUR a fare qualche foto (tutta "colpa" del mio blog Photo-Roma.net (http://www.photo-roma.net) )

:-D

Di sicuro non aggiungono nulla a quanto già postato, comunque eccovele...
(tra l'altro, pioveva pure a dirotto!).

http://www.new-york-city.it/images/_ROMA/skyscraper forum/nuvola/2010-09-18/nuvola_01.jpg

http://www.new-york-city.it/images/_ROMA/skyscraper forum/nuvola/2010-09-18/nuvola_02.jpg

http://www.new-york-city.it/images/_ROMA/skyscraper forum/nuvola/2010-09-18/nuvola_03.jpg

direttorTonelli
September 30th, 2010, 12:00 PM
LAMA - oggi un nuovo invito a manifestare interesse. Non se la vuole comprà nessuno...

http://www.eurspa.it/index.php?id=49

Franius
September 30th, 2010, 12:07 PM
LAMA - oggi un nuovo invito a manifestare interesse. Non se la vuole comprà nessuno...

http://www.eurspa.it/index.php?id=49

La struttura alberghiera, mica il centro congressi...

direttorTonelli
September 30th, 2010, 01:27 PM
Eh, e infatti ho scritto "LAMA".

Skyscraper87
September 30th, 2010, 01:57 PM
Sarebbe interessante, se nessuno fosse interessato all'acquisto della Lama... XD forse Fuffas si renderà conto della sua egocentrica tigna a voler fare di testa sua senza dar retta alle necessità che la funzione di un edificio richiede, e calerà un po' la cresta... XD

Comunque spero che qualcuno la prenda, quella struttura alberghiera, o saranno soldi sprecati! O.o anche perchè brutta non è....

Franius
September 30th, 2010, 01:58 PM
Eh, e infatti ho scritto "LAMA".

Oops.

Ho pensato che quel "Non se la vuole comprà nessuno..." si riferisse alla Nuvola..

Ingegné
September 30th, 2010, 05:37 PM
^^^^ Se non si vogliono comprare la lama, figurati la nuvola. Un albergo è un attività sicuramente redditizia, almeno se il prezzo è buono ed il progetto è tale da non far schizzare alle stelle i costi di gestione, manutenzione ed energetici.
Un centro congressi, da solo, è una sicura remissione in generale, i questo caso sia un suicidio. E' come un campo da golf: il guadagno non viene dal campo ma da tutto quello che ci sta intorno (alberghi, villette, club house ecc)
Se qui tolgono anche l'albergo, il centro congressi sarà come un blocco di piombo da 1 mc su una barchetta da 3 metri!

mikegemini77
October 1st, 2010, 03:35 AM
Anvedi quanto spreco di metalllo...

patankar11
October 1st, 2010, 09:07 AM
Ma l'invito a manifestare interesse alla lama e' scrito solo in italiano e solo sul sito di eur spa? come fanno le grandi societa' alberghiere internazionali a venirne a conoscenza? mi rifiuto di credere che tra hilton marriott hyatt e compagnia non ci sia nessuno interessato!

Skyscraper87
October 1st, 2010, 09:52 AM
Le Grandi Compagnie Internazionali hanno filiali e rappresentanti anche in Italia, quindi immagino che parlino anche italiano! :D
O il direttore del Marriott di Muratella parla solo inglese? :D

direttorTonelli
October 1st, 2010, 01:51 PM
^^^^ Se non si vogliono comprare la lama, figurati la nuvola. Un albergo è un attività sicuramente redditizia, almeno se il prezzo è buono ed il progetto è tale da non far schizzare alle stelle i costi di gestione, manutenzione ed energetici.
Un centro congressi, da solo, è una sicura remissione in generale, i questo caso sia un suicidio. E' come un campo da golf: il guadagno non viene dal campo ma da tutto quello che ci sta intorno (alberghi, villette, club house ecc)
Se qui tolgono anche l'albergo, il centro congressi sarà come un blocco di piombo da 1 mc su una barchetta da 3 metri!

E' un pessimo segno. Significa che le grandi compagnie non hanno fiducia di quanto sarà fatto. Non è escluso che la considerino una Fiera di Roma 2... Visti i dirigenti dell'Eur, come biasimarli? Siamo in presenza forse dell'unico centro congressi al mondo che ha dirigenti e capi che stanno lì non perché sanno convogliare a Roma grandi eventi convegnistici, ma perché sono amichetti del sindaco, ex picchiatori, naziskin...
E Setai, Marriott o Hyatt dovrebbero investire?

Tisov84
October 1st, 2010, 04:39 PM
qualche dettaglio in più da italiaoggi:
Parte l'invito di Eur spa, controllata dal Mef. È sua l'area su cui sorgerà il polo congressuale di Roma
Il Tesoro vende l'hotel di Fuksas
Si punta a ricavare oltre 100 mln. Ora si aspettano offerte
di Stefano Sansonetti

Dicono che sarà il polo congressuale più grande d'Italia. Aspirazione legittima, visto che il costo dell'opera, ufficialmente, si attesta sui 220 milioni di euro. Ma, si sa, in questo periodo di vacche magre per i conti pubblici si sta pensando di dare un po' d'ossigeno alle casse dello stato.

E così il ministero dell'economia, per il tramite di Eur spa, ha deciso di mettere in vendita la «lama», come viene chiamato l'hotel in via di costruzione all'interno nel nuovo polo congressuale di Roma ideato dell'archistar Massimiliano Fuksas. Progetto nel quale dominerà la famosa «nuvola». Il dicastero guidato da Giulio Tremonti, del resto, controlla il 90% della stessa Eur spa, la società proprietaria dei 27 mila mq a Roma (quartiere Eur) su cui si sta realizzando l'intero progetto. Proprio la società, il cui restante 10% è in mano al comune di Roma, ha appena diffuso un invito a presentare offerte vincolanti per l'acquisto dell'hotel. L'obiettivo è incassare oltre 100 milioni di euro.

L'albergo in questione è una struttura non da poco: 50 metri di altezza, configurazione 4/5 stelle, 439 stanze di cui 7 suites, ristorante, bar, spazi fitness per circa 1.000 metri quadrati, ulteriori 4 salette per 396 posti aggiuntivi e un cocktail bar di più di 200 mq. Nell'invito appena preparato da Eur spa si legge che «possono presentare offerte società, italiane o estere», ma anche «fondi di investimento».

I soggetti interessati dovranno far pervenire una domanda di partecipazione e richiesta di accesso alla data room entro e non oltre il 3 dicembre 2010.

L'operazione, già in queste ore, sembra destare un considerevole interesse. L'amministratore delegato di Eur spa, Riccardo Mancini, contattato da ItaliaOggi, ha spiegato che nei mesi scorsi sono arrivate circa 50 richieste di chiarimento sulla vendita. Il 17 febbraio 2010, infatti, Eur spa aveva pubblicato un invito preliminare per capire quante manifestazioni d'interesse all'acquisto potrebbero esserci. E il risultato, a quanto sembra, è stato confortante. Più cauto, Mancini, sull'entità dell'incasso che si attende dalla cessione dell'albergo. «Cifre non ne facciamo», ha premesso l'ad, «perché naturalmente la procedura prevede un'offerta libera e vogliamo vedere cosa succede». Sì, però ci sarà pure un tetto minimo al di sotto del quale la vendita non avrebbe il via libera. «Faccio un esempio», ha detto in proposito Mancini: «Se arrivano 5 offerte e sono tutte inferiori ai 100 milioni di euro la cessione non si fa». Insomma, 100 milioni rappresentano per la società controllata da Tesoro un tetto minimo, con aspirazioni che quindi guardano molto più in alto. Dall'invito appena pubblicato, a firma del presidente di Eur spa, Pierluigi Borghini, tra l'altro si apprende che la struttura alberghiera verrà consegnata priva di opere interne, «al fine di consentire la massima personalizzazione da parte del futuro acquirente». Di conseguenza ogni costo relativo al completamento dell'immobile in termini di lavori, forniture e spese tecniche sarà a carico di chi si aggiudicherà l'albergo.

Ingegné
October 1st, 2010, 05:47 PM
^^^^Hilton, Sheraton, Hyatt, Marriott & Co. non comprano gli alberghi: li gestiscono o concedono il franchising. La proprietà la lasciano ai privati ed ai fondi di investimento.
Il prezzo mi pare alto, perché un albergo, in prima approssimazione, vale 1.000 volte il prezzo medio della camera per il numero di camere.
Avremmo quindi 100 Mln/1000/439 = 228 euro/notte che è piuttosto alto, visto che il prezzo medio "average room rate" è decisamente più basso del prezzo di listino "rack rate" come tutti possono constatare quando prenotano via internet o anche quando vanno in bassa stagione.
E teniamo conto che nel giro di un paio di chilometri c'è un'offerta enorme a prezzi più competitivi.
Anche se ci aggiungiamo i ricavi aggiuntivi: ristorazione "food & beverage" fitness ecc. non mi sembra ci sia l'affare, visto che i congressi e il catering li gestisce un'altro. E poi restano i costi di esercizio, che mi sembrano un'incognita.

Edit: ho letto meglio: "la struttura alberghiera verra consegnata priva di opere interne". Non so cosa intendano ma ci sono almeno altri 12 milioni di arredi e corredi "FF&E" e probabilmente 15 o 20 per il resto, che possono diventare anche 50 se mancano gli impianti. Ma che si vendono, solo l'involucro? A questo prezzo solo uno che abbia fatto 6 al Superenalotto e voglia divertirsi a fare l'albergatore sarà interessato.

Lucas86
October 1st, 2010, 06:00 PM
Io devo ancora capire come fanno a starci 439 stanze in una struttura così dannatamente sottile come la Lama, per giunta stanze da 4/5 stelle quindi non certo piccole. :shocked:

direttorTonelli
October 2nd, 2010, 02:04 AM
^^^^Hilton, Sheraton, Hyatt, Marriott & Co. non comprano gli alberghi: li gestiscono o concedono il franchising. La proprietà la lasciano ai privati ed ai fondi di investimento.
Il prezzo mi pare alto, perché un albergo, in prima approssimazione, vale 1.000 volte il prezzo medio della camera per il numero di camere.
Avremmo quindi 100 Mln/1000/439 = 228 euro/notte che è piuttosto alto, visto che il prezzo medio "average room rate" è decisamente più basso del prezzo di listino "rack rate" come tutti possono constatare quando prenotano via internet o anche quando vanno in bassa stagione.
E teniamo conto che nel giro di un paio di chilometri c'è un'offerta enorme a prezzi più competitivi.
Anche se ci aggiungiamo i ricavi aggiuntivi: ristorazione "food & beverage" fitness ecc. non mi sembra ci sia l'affare, visto che i congressi e il catering li gestisce un'altro. E poi restano i costi di esercizio, che mi sembrano un'incognita.

Edit: ho letto meglio: "la struttura alberghiera verra consegnata priva di opere interne". Non so cosa intendano ma ci sono almeno altri 12 milioni di arredi e corredi "FF&E" e probabilmente 15 o 20 per il resto, che possono diventare anche 50 se mancano gli impianti. Ma che si vendono, solo l'involucro? A questo prezzo solo uno che abbia fatto 6 al Superenalotto e voglia divertirsi a fare l'albergatore sarà interessato.

la definizione tecnica inserita nel bando è "shell & core". Guscio e core. Dunque, credo, senza impianti. Anche a me sembra un prezzo assurdo. Hanno speso 220 milioni per fare tutto il complesso e ora vogliono ricavarne oltre 100 solo per vendere il rustico dell'albergo...

Archicisco
October 2nd, 2010, 02:37 PM

L'albergo che verrá realizzato prevede l'esecuzione delle strutture, della facciata e della predisposizioni impiantistiche per lasciar libero il piúpossibilie i lpotenziale acquirente/gestore di intraprendere opere di personalizzazione ritenute piú idonee...

binkbink
October 2nd, 2010, 05:39 PM
e chissà che magari non ci facciano un bel albergo armani...

RealVooDoo
October 2nd, 2010, 06:15 PM
L'albergo che verrá realizzato prevede l'esecuzione delle strutture, della facciata e della predisposizioni impiantistiche per lasciar libero il piúpossibilie i lpotenziale acquirente/gestore di intraprendere opere di personalizzazione ritenute piú idonee...

L'idea è giusta, il problema è il prezzo: 100 milioni per una struttura al rustico mi paiono un po' eccessivi...

Archicisco
October 2nd, 2010, 09:55 PM
L'idea è giusta, il problema è il prezzo: 100 milioni per una struttura al rustico mi paiono un po' eccessivi...

in relatá l Ente EUR, nei piani iniziali, puntava ad incassare 135 mio! ma poi... secondo voi... é plausibile che l'Ente EUR goda di fondi pubblici profusi dalla legge "roma capitale, e poi possa comportarsi come un privato rivendendo l'albergo? mah?...

Donkeykong
October 3rd, 2010, 10:57 AM
Ma quanto è sottile la lama, non l'ho ancora capito? 15-20 metri?

ermedir
October 3rd, 2010, 10:40 PM
Ma quanto è sottile la lama, non l'ho ancora capito? 15-20 metri?

12 metri

Donkeykong
October 4th, 2010, 04:01 PM
Azz!!
Io per un concorso ho progettato un albergo largo 20 metri e già stavo impazzendo per alcune funzioni (per tale ragione infatti in alcuni punti ho dovuto sforare con la larghezza dell'edificio). Ci sono piante in giro della Lama?

Fab77
October 5th, 2010, 08:39 PM
Un piccolo aggiornamento fotografico visto che non mi pare di aver visto grossi cambiamenti.

Hanno iniziato ad aggiungere questi 'fili' lungo le pareti della Teca, così come era stato fatto in precedenza con la copertura:

http://img580.imageshack.us/img580/315/dscf1255.jpg

http://img9.imageshack.us/img9/160/dscf1254t.jpg

L'opera di montaggio degli arcarecci ancora non è completata.

Questo è un bel pezzo di Nuvola. Sinceramente non riesco a capire se rimarrà lì dov'è ora o se verrà tipo sollevato e issato su qualche pilastrino dentro la Teca:

http://img684.imageshack.us/img684/9065/dscf1256h.jpg

Secondo voi questi elementi a cosa servono?

http://img826.imageshack.us/img826/3422/dscf1257n.jpg

I due corpi di fabbrica della Lama ancora non sono completati al sesto livello... Questo il più piccolo, ma manca poco oramai:

http://img535.imageshack.us/img535/8494/dscf1261l.jpg

Questo il più grande, anch'esso quasi completato:

http://img695.imageshack.us/img695/5130/dscf1260a.jpg

Nella foto di sopra si nota come la larghezza tra i pilastri più a sinistra sia meno della metà rispetto alle altre: ovviamente la zona meno larga è per l'uscita dagli ascensori, gli altri sono le stanze dell'albergo.
Sul corpo di fabbrica più piccolo si possono già vedere definiti gli accessi ai piani dagli ascensori:

http://img337.imageshack.us/img337/6082/dscf1259q.jpg

Infine, domenica c'erano un paio di operai che manovravano delle autogru, una di queste aveva una forma strana:

http://img840.imageshack.us/img840/3711/dscf1258.jpg

Skymino
October 6th, 2010, 12:11 AM
WOW... grazie per l'aggiornamento. :D

ermedir
October 6th, 2010, 08:17 AM
^^^^
Grazie Fab
Quel pezzo di Nuvola che hai fotografato è la base della stessa e poggia su un megapilastro che scende nella sala ipogea....

Notizia di ieri sera.... stanno salendo al 10° piano della lama!

:banana::banana:

Ingegné
October 6th, 2010, 11:04 AM
Hanno iniziato ad aggiungere questi 'fili' lungo le pareti della Teca, così come era stato fatto in precedenza con la copertura:

Direi che si tratta di cavi tesi, cioè cavi in acciaio "appesi" alla trave a sbalzo sulla copertura. In questo modo si sorreggono le travi orizzontali che porteranno i vetri, senza altri pilastrini che appesantirebbero ulteriormente la struttura all'interno delle vetrate, specie agli angoli.

Questo è un bel pezzo di Nuvola. Sinceramente non riesco a capire se rimarrà lì dov'è ora o se verrà tipo sollevato e issato su qualche pilastrino dentro la Teca:

Concordo con ermedir. Mi sembra proprio lo "stacco" per la base dell'auditorium.

Secondo voi questi elementi a cosa servono?

Non so se è una domanda a trabocchetto. Direi che sono dei pilastrini per sostenere provvisoriamente le travi della nuvola durante il montaggio, proprio come ha detto tu al punto precedente.

I due corpi di fabbrica della Lama ancora non sono completati al sesto livello... Questo il più piccolo, ma manca poco oramai:

Tutto acciaio e solaio in lamiere grecate. Chissà se nella vendita "shell & core" è compreso il trattamento per la protezione antincendi?

Infine, domenica c'erano un paio di operai che manovravano delle autogru, una di queste aveva una forma strana:

E' un "sollevatore telescopico" e funziona in modo molto diverso da un autogru perchè non ha cavi o ganci. Il carico viene preso con la forca all'estremità del braccio che può ruotare in verticale e allungarsi, su certi modelli anche fino a 40 metri. Visto che può muoversi con il carico, è una macchina molto versatile e molto utile nei cantieri.
Oltre alle "forche", se è omologato per questo, può portare una benna per caricare terra, un cestello per lavorare in altezza o, come in questo caso, un piccolo traliccio. Non se ne vede la fine, ma direi che ci dovrebbe essere un gancio per il sollevamento. Oppure potrebbe essere un pezzo "custom" realizzato appositamente per movimentare qualche elemento particolare della struttura.

direttorTonelli
October 6th, 2010, 01:30 PM
Sul corriere della sera di oggi c'è una intervista a duccio astaldi, boss di Condotte, che parla di un cantiere che ora si ferma perché il committente vuole fare un cambio al progetto. Non dice altro.

Fab77
October 6th, 2010, 01:51 PM
^^^^
Grazie Fab
Quel pezzo di Nuvola che hai fotografato è la base della stessa e poggia su un megapilastro che scende nella sala ipogea....

Notizia di ieri sera.... stanno salendo al 10° piano della lama!

:banana::banana:

Grazie per la news, era ora che riprendessero a salire! Ecco la conferma dalla webcam (che a breve dovranno riposizionare come stava originariamente, altrimenti non si vedrà più l'albergo crescere...)

http://img199.imageshack.us/img199/4527/99085017.jpg

Notare pure quanti belli elementi d'acciaio parcheggiati sulla destra :banana:

Fab77
October 6th, 2010, 01:59 PM
Non so se è una domanda a trabocchetto. Direi che sono dei pilastrini per sostenere provvisoriamente le travi della nuvola durante il montaggio, proprio come ha detto tu al punto precedente.

Ihihi, grande intuito! In effetti quegli elementi l'ho visti comparire per la prima volta dentro il grande buco all'angolo tra viale Shakespeare e viale Europa, dove andrà la rampa d'accesso ai parcheggi interrati. Siccome è rimasta ferma da mesi, magari hanno deciso di cominciare a dare forma anche a questa parte di cantiere!

E' un "sollevatore telescopico" e funziona in modo molto diverso da un autogru perchè non ha cavi o ganci. Il carico viene preso con la forca all'estremità del braccio che può ruotare in verticale e allungarsi, su certi modelli anche fino a 40 metri. Visto che può muoversi con il carico, è una macchina molto versatile e molto utile nei cantieri.
Oltre alle "forche", se è omologato per questo, può portare una benna per caricare terra, un cestello per lavorare in altezza o, come in questo caso, un piccolo traliccio. Non se ne vede la fine, ma direi che ci dovrebbe essere un gancio per il sollevamento. Oppure potrebbe essere un pezzo "custom" realizzato appositamente per movimentare qualche elemento particolare della struttura.

Ottimo, grazie.

Tisov84
October 8th, 2010, 03:25 PM
sulla galleria nel sito di fuksas (http://www.fuksas.it/#/progetti/0002/) qualche foto interessante della costruenda sala conferenze... sarà complesso tirar su quelle travone senza sbattere sulla teca! mi sembra che per un po' avessero addirittura pensato di sfruttare la tea stessa come carro ponte ma la cosa sembra non aver avuto seguito, avrebbe avuto troppe controindicazioni con l'imminente cladding immagino.

Fab77
October 10th, 2010, 07:41 PM
A distanza di una settimana sono comparsi alcuni elementi interessanti che vado ad illustrare con le foto che ho fatto (probabilmente mi è sfuggito qualcosa...).

Cominciamo con la Nuvola.

A ridosso dei due smorzatori di vibrazioni, che sono ancora al loro posto nonostante -come intuito da qualcuno- verranno spostati, è comparso un pilastrino di sostegno. Inoltre è comparso anche a sinistra l'elemento d'acciaio sporgente:

http://img340.imageshack.us/img340/3880/dscf1353z.jpg

http://img442.imageshack.us/img442/4847/dscf1339q.jpg

Ed ecco il corpo principale finora montato della Nuvola: è stata aggiunta una parte a destra, sorretta da due pilastrini simili a quello a cui accennavo sopra:

http://img225.imageshack.us/img225/3681/dscf1341.jpg

http://img580.imageshack.us/img580/4893/dscf1343no.jpg

E questa è vista frontalmente, da un buco nella tela di protezione messa a ridosso di dove una volta c'era un distributore di benzina sulla Colombo:

http://img689.imageshack.us/img689/1218/dscf1226o.jpg

Fab77
October 10th, 2010, 07:53 PM
Ora un po' di foto di contorno:

L'area della piazzetta su viale Shakespeare: la scalinata probabilmente non è stata ancora terminata perchè occorre spazio per il materiale di costruzione. Notare in primo piano i finestroni per ricoprire la Teca:

http://img508.imageshack.us/img508/6614/dscf1340.jpg

Come diceva Ingegnè: E' un "sollevatore telescopico" e funziona in modo molto diverso da un autogru perchè non ha cavi o ganci. Il carico viene preso con la forca all'estremità del braccio che può ruotare in verticale e allungarsi, su certi modelli anche fino a 40 metri. Visto che può muoversi con il carico, è una macchina molto versatile e molto utile nei cantieri.
Ecco il dettaglio della 'forca':

http://img156.imageshack.us/img156/9795/dscf1342w.jpg

Sulla piazza principale, sono comparsi di nuovo i famosi elementi che hanno costituito i pilastri della Teca, a cosa serviranno ora?

http://img510.imageshack.us/img510/4552/dscf1350.jpg

Fab77
October 10th, 2010, 08:00 PM
Accanto ad una delle colonne binate dentro la parete della Teca verso la Lama, che servirà credo per le scale d'emergenza o gli ascensori, è comparsa un'analoga colonna, staccata:

http://img149.imageshack.us/img149/3261/dscf1347a.jpg

Viste dal lato opposto:

http://img171.imageshack.us/img171/752/dscf1351a.jpg

ermedir
October 10th, 2010, 08:01 PM
Sulla piazza principale, sono comparsi di nuovo i famosi elementi che hanno costituito i pilastri della Teca, a cosa serviranno ora?

http://img510.imageshack.us/img510/4552/dscf1350.jpg

Secondo me andranno là (cerchietto rosso e simmetrico)... Infatti nel lato viale Shakespeare quegli angoli sono completi, mi chiedevo da tempo cosa aspettassero a finirli anche sul lato colombo...

http://img708.imageshack.us/img708/6782/156fj.jpg

Come al solito grazie mille per gli aggiornamenti!
Come faremmo senza Fab?

Fab77
October 10th, 2010, 09:25 PM
Secondo me andranno là (cerchietto rosso e simmetrico)... Infatti nel lato viale Shakespeare quegli angoli sono completi, mi chiedevo da tempo cosa aspettassero a finirli anche sul lato colombo...

Credo proprio che tu abbia ragione!!

Fab77
October 10th, 2010, 09:27 PM
Non mi ero dimenticato della Lama...solo che mi era saltata la connessione Internet!

Eccola qua.

Viale Europa... chi riesce ad immaginarsela tra, diciamo, un anno? E tra tre quando, presumibilmente, ci saranno anche le Vetrate di Piano ?

http://img241.imageshack.us/img241/5654/dscf1348g.jpg

Come sapete, e come si nota nella foto di cui sopra, è iniziato -finalmente-il montaggio di ulteriori quattro livelli alla Lama. In questa foto si nota anche come l'arcarecciatura della Teca sia ancora in corso:

http://img87.imageshack.us/img87/8311/dscf1345z.jpg

Sempre più sottile e affilata, ma siamo ancora a poco più della metà dell'altezza totale:

http://img810.imageshack.us/img810/8274/dscf1344.jpg

Si può dire che così come viale Asia ha l'imponenza della Teca, viale Europa comincia a vedere l'imponenza del prospetto della Lama?

http://img545.imageshack.us/img545/5843/dscf1346.jpg

E fa piacere riuscire a vedere la Lama spuntare all'orizzonte percorrendo la Colombo, anche se è ancora un po' mimetizzata!!

http://img827.imageshack.us/img827/8898/dscf1365m.jpg

cristiano romano
October 11th, 2010, 07:03 AM
Domanda: ma poi con quei affaroni ex finanze che faranno? Ho sentito che li demoliranno piano per piano? Ne sapete di più, grazie.

Franius
October 11th, 2010, 09:51 AM
Domanda: ma poi con quei affaroni ex finanze che faranno? Ho sentito che li demoliranno piano per piano? Ne sapete di più, grazie.

Una mia amica che lavora ai beni culturali mi ha detto che per ora è tutto bloccato.

Pare che si siano accorti (solo ora aggiungo io) che se li buttano giù di Portoghesi non rimarrebbe più nulla, visto che già il Verlodromo ha fatto una brutta fine...

Da quello che mi ha fatto intendere è statto lo stesso Portoghesi a sollevare il polverone.

Tisov84
October 11th, 2010, 10:20 AM
Una mia amica che lavora ai beni culturali mi ha detto che per ora è tutto bloccato.

Pare che si siano accorti (solo ora aggiungo io) che se li buttano giù di Portoghesi non rimarrebbe più nulla, visto che già il Verlodromo ha fatto una brutta fine...

Da quello che mi ha fatto intendere è statto lo stesso Portoghesi a sollevare il polverone.

magari di portoghesi non restasse nulla! quell'architettucolo sta lavorando a man bassa inquinando ora il quartiere rinascimento e domani il nuovo quartiere di pietralata.
le torri delle finanze e il velodromo erano di Cesare Ligini; anche a me dispiace che se ne vadano così ma difficilmente sarebbero state adattabili ad altre funzioni o recuperi.

Ingegné
October 11th, 2010, 10:22 AM
Si può dire che così come viale Asia ha l'imponenza della Teca, viale Europa comincia a vedere l'imponenza del prospetto della Lama?

Posso dire che, per ora, mi sembra he l'effetto finale potrà essere deludente? Dalle dimensioni della lama, viste sul posto, temo che possa praticamente "scomparire" nella grande massa della teca.
E anche l'altezza non mi sembra tale da farla svettare verso l'alto dandole in tal modo importanza. Sbaglio o non raggiungerà l'altezza degli attuali palazzi del Ministero?

E se ne è accorto adesso? Che fa, paga di tasca sua il rifacimento delle facciate?
Tra l'altro, mi pare di ricordare che una delle ipotesi iniziali fosse di accorpare i palazzi del Ministero con il Centro Congressi, in modo di completarlo con una struttura alberghiera all'altezza della situazione.
Immagino che le varie lobbies romane, nel loro abituale miope egoismo, abbiano preferito "pilotare" verso la costruzione di innocue (seppur belle e costose) residenze piuttosto che avere un centro alberghiero e congressuale che sottraesse attività ai loro "Pinco Pallino Hotel & Conference Center"

Fab77
October 11th, 2010, 10:39 AM
E quindi? Ci dobbiamo tenere ancora quegli scheletri per molto??? Almeno li ricoprissero con qualcosa....

Franius
October 11th, 2010, 11:12 AM
le torri delle finanze e il velodromo erano di Cesare Ligini;

Ops, si avevo capito io fischi per fiaschi.

Comunque confermo che è stato Portoghesi a chiedere di "vincolare l'area" (e la mia amica architetto di cui sopra è la prima a chidersi cosa significhi...).

cristiano romano
October 11th, 2010, 04:18 PM
Il solito ''magna magna'' prima di fare qualcosa si è capito. Mai comunque che qualcosa andasse nel verso giusto.

dattero78
October 12th, 2010, 10:40 AM
Sempre piu in alto !!!!
http://img4.imageshack.us/img4/4248/12102010053.jpg

Qui si vede meglio!!!
http://img689.imageshack.us/img689/302/12102010052.jpg

Fab77
October 12th, 2010, 06:31 PM
^^Nell'ultima foto si vede che hanno cominciato ad alzare anche il corpo più piccolo della Lama :banana:

Skyscraper87
October 12th, 2010, 07:25 PM
Ops, si avevo capito io fischi per fiaschi.

Comunque confermo che è stato Portoghesi a chiedere di "vincolare l'area" (e la mia amica architetto di cui sopra è la prima a chidersi cosa significhi...).

Numerosi architetti si sono coalizzati con una raccolta firme contro l'abbattimento totale e irreversibile delle tre torri di Ligini, con motivazioni "storiche", architettoniche, di peso visivo, dell'impianto dell'Eur e soprattutto con il fatto che bisogna smetterla con le mere speculazioni edilizie, benché firmate da Piano... :D "tutto" qui... ;)

Ingegné
October 12th, 2010, 08:04 PM
Benvenuto, welcome, Καλώς ήρθατε, bienvenu, ברוכים הבאים, willkommen, 迎, bienvedido, مرحبا بكم, a dattero78.
Ottimo biglietto da visita presentarsi con due fotografie anziché con una domanda! Magari le foto potrebbero essere a risoluzione un po' più bassa.

dattero78
October 13th, 2010, 10:03 AM
Scattata questa mattina, è controluce ma rende l'idea

http://img339.imageshack.us/img339/3166/20101013nuvola.jpg

Ingegné grazie per benvenuto in tutte le lingue :D

questa è stata scattata dalla Colombo

Fab77
October 14th, 2010, 07:47 PM
Stamattina sono passato in macchina, sulla Colombo, davanti il cantiere e mi è sembrato di vedere qualcosa di IMPONENTE nella Teca, più o meno nella zona dove ci sono i due grandi smorzatori di vibrazione per la Nuvola, quindi sul lato di viale Asia! Anche dalla webcam si intuisce qualcosa...

Qualcuno ha possibilità di vedere di cosa si tratta? Io ci potrò andare solo nel week-end...Grazie.

RomaCogitans
October 15th, 2010, 12:36 AM
Ciao tutti, è parecchio che manco dal Forum. Mi chiedevo se qualcuno aveva scritto il perché la famigerata nuvola è rimasta bloccata per così tanto tempo. Si è parlato di problemi burocratici, ma la realtà è che (i tirapiedi di) Fuck-sas ha(nno) sbagliato i calcoli, e la struttura inserita nella teca trasparente - se venisse costruita del materiale previsto all'origine, che mi sembra fosse acciaio - collasserebbe sotto il proprio peso. Per questo si sta cercando un materiale ugualmente resistente, ma più leggero. Sembra che sia disponibile sul mercato (mi sembra si sia parlato di titanio, ma non ne sono sicuro), però il materiale prescelto potrebbe dare problemi in caso di incendio, perché ha un punto di fusione più basso rispetto all'acciaio, e non sarebbe compatibile con le norme di sicurezza.

dattero78
October 15th, 2010, 09:34 AM
http://img842.imageshack.us/img842/1558/nuvola20101015.jpg

Questa mattina nuvola si presenta cosi !

ermedir
October 15th, 2010, 10:49 AM
Stamattina sono passato in macchina, sulla Colombo, davanti il cantiere e mi è sembrato di vedere qualcosa di IMPONENTE nella Teca, più o meno nella zona dove ci sono i due grandi smorzatori di vibrazione per la Nuvola, quindi sul lato di viale Asia! Anche dalla webcam si intuisce qualcosa...

Qualcuno ha possibilità di vedere di cosa si tratta? Io ci potrò andare solo nel week-end...Grazie.

Mi sà che domenica ci devi fare un'altro servizio fotografico Fab... Mi sembra che la nuvola stia crescendo....

Se ti capita dai un'occhiata all'acquario... sono passato sulla colombo stamattina e ho visto che ci sono delle novità anche lì...

Ecco la novità:
http://img819.imageshack.us/img819/8174/157rd.jpg

Fab77
October 15th, 2010, 08:38 PM
Questa mattina nuvola si presenta cosi !

L'albergo cresce bene. Se ti capita, fai anche foto sull'altro versante!!!

Fab77
October 15th, 2010, 08:40 PM
Mi sà che domenica ci devi fare un'altro servizio fotografico Fab... Mi sembra che la nuvola stia crescendo....

Se ti capita dai un'occhiata all'acquario... sono passato sulla colombo stamattina e ho visto che ci sono delle novità anche lì...

Ecco la novità:

Si direbbe che abbiano spostato la struttura finora montata al centro della Teca mettendola di traverso! Sembra interessante, non mancherò (METEO PERMETTENDO) di fare un aggiornamento fotografico, anche all'acquario of course.

Oggi ero invece in zona Europarco, non ho visto avanzamenti eclatanti da giustificare un giretto, stanno comunque procedendo.

Fab77
October 15th, 2010, 08:46 PM
Ciao tutti, è parecchio che manco dal Forum. Mi chiedevo se qualcuno aveva scritto il perché la famigerata nuvola è rimasta bloccata per così tanto tempo. Si è parlato di problemi burocratici, ma la realtà è che (i tirapiedi di) Fuck-sas ha(nno) sbagliato i calcoli, e la struttura inserita nella teca trasparente - se venisse costruita del materiale previsto all'origine, che mi sembra fosse acciaio - collasserebbe sotto il proprio peso. Per questo si sta cercando un materiale ugualmente resistente, ma più leggero. Sembra che sia disponibile sul mercato (mi sembra si sia parlato di titanio, ma non ne sono sicuro), però il materiale prescelto potrebbe dare problemi in caso di incendio, perché ha un punto di fusione più basso rispetto all'acciaio, e non sarebbe compatibile con le norme di sicurezza.

Non so se ci sono stati intoppi burocratici o tecnici. Io persolmente seguo il cantiere da ormai quasi un anno, più o meno a cadenza settimanale e ogni volta ho visto che i lavori avanzavano regolarmente e speditamente. Ricordo che un anno fa di questi tempi erano stati montati solamente 2 o 3 pilastroni della Teca. Ci fu un piccolo rallentamento a gennaio, subito dopo le feste natalizie, ma penso che fu abbastanza fisiologico.

E poi la Teca è ormai quasi finita, che senso ha cercare un altro materiale? Anche la Nuvola è in fase di assemblaggio...

ermedir
October 16th, 2010, 10:57 AM
Si direbbe che abbiano spostato la struttura finora montata al centro della Teca mettendola di traverso! Sembra interessante, non mancherò (METEO PERMETTENDO) di fare un aggiornamento fotografico, anche all'acquario of course.

Oggi ero invece in zona Europarco, non ho visto avanzamenti eclatanti da giustificare un giretto, stanno comunque procedendo.

In realtà a me sembra che abbiano semplicemente aggiunto alla base della nuvola quei due pezzi "storti" che erano appoggiati vicino ai tiranti... Aspettiamo le tue foto :)

Archicisco
October 16th, 2010, 05:37 PM

Che la realizzazione della Nuvola sia fotissimamente in ritardo, come del resto l'albergo e il progetto intero é fuori dubbio. In tutto questo anche l'Ente Eur ha la sua buona dose di responsabilitá. Il progetto non sará mai completato entro il 2012... Il discorso sull'errore progettuale mi giunge nuovo, anche perché le prime travi dello scafo della Nuvola sono state giá montate, e siccome non é possibile progettare e madare in produzione 1 trave a prescindere dall'intera struttura, il discorso che tu dici mi sembra sia poco realistico

ermedir
October 17th, 2010, 12:55 PM
Tanta roba alla nuvola... aspetto Fab!

Fab77
October 17th, 2010, 05:04 PM
Sono appena tornato! Il tempo di pubblicare le foto e vedrete anche voi!!!

Archicisco
October 17th, 2010, 05:49 PM
Non so se ci sono stati intoppi burocratici o tecnici. Io persolmente seguo il cantiere da ormai quasi un anno, più o meno a cadenza settimanale e ogni volta ho visto che i lavori avanzavano regolarmente e speditamente. Ricordo che un anno fa di questi tempi erano stati montati solamente 2 o 3 pilastroni della Teca. Ci fu un piccolo rallentamento a gennaio, subito dopo le feste natalizie, ma penso che fu abbastanza fisiologico.

E poi la Teca è ormai quasi finita, che senso ha cercare un altro materiale? Anche la Nuvola è in fase di assemblaggio...

Ma che film stai vedendo?

Fab77
October 17th, 2010, 06:44 PM
Ma che film stai vedendo?

Prego? Volevi dire qualcosa?

Ah, piccola precisazione sul mio post quotato qui sopra: io mi riferivo al periodo in cui i lavori sono iniziati a pieno regime, senza considerare tutto quello che era successo prima, diciamo dall'aggiudicazione del bando di gara al passaggio di consegne a Condotte. Forse la tua espressione ironica si riferiva a questo "particolare" ?

Fab77
October 17th, 2010, 06:54 PM
Ed ecco le fotografie dal giretto di oggi.

Iniziamo subito con l'albergo, per vedere a che punto stanno.

Il corpo di fabbrica minore:

http://img829.imageshack.us/img829/9452/dscf1374o.jpg

e quello maggiore:

http://img218.imageshack.us/img218/6352/dscf1375p.jpg

Un paio di settimane, anche tre, e credo sarà completato il 10° livello (ovvero il nono piano fuori terra).

Fab77
October 17th, 2010, 07:07 PM
Per introdurre l'elemento di grande novità nella Nuvola, facciamo un passo indietro di una settimana e riguardiamo questa immagine, non delle migliori a dire il vero, che riprende i due "smorzatori di vibrazioni" posti sul lato di viale Asia, con ai piedi due elementi d'acciaio aggettanti:

http://img340.imageshack.us/img340/3880/dscf1353z.jpg

Qualcuno aveva detto che gli smorzatori stavano lì solo d'appoggio, che sarebbero stati poi spostati... rimaneva da capire perchè quelle due grosse "staffe" per terra uscivano dalla Teca.

Ecco spiegato il tutto con due foto:

http://img801.imageshack.us/img801/6117/dscf1368z.jpg

http://img219.imageshack.us/img219/6042/dscf1366s.jpg

Praticamente la posizione degli smorzatori era giusta e definitiva... quelle due staffe sono state alzate e fissate da una parte al giunto in testa agli smorzatori e dall'altra sono state ancorate alla struttura della Nuvola finora montata al centro della Teca.

Fab77
October 17th, 2010, 07:19 PM
Ecco altre due immagini del tutto:

http://img689.imageshack.us/img689/3873/dscf1383c.jpg

http://img155.imageshack.us/img155/1007/dscf1367v.jpg

Ed ecco alcune zoomate sui dettagli. Qui in particolare è l'aggancio smorzatore-staffa (notare la presenza di una terza "staffa", al centro, quella che ha su un lato la piastra forata):

http://img830.imageshack.us/img830/9514/dscf1381.jpg

Questo è invece l'ancoraggio staffa-Nuvola:

http://img3.imageshack.us/img3/2845/dscf1382o.jpg

Mi chiedo se quei pilastrini marroncini di sostegno saranno definitivi o verrano poi tolti (per vedere se la Nuvola rimane in piedi!!)

Fab77
October 17th, 2010, 07:31 PM
Ora due foto per vedere globalmente come si presenta la 'chiglia' della Nuvola: oltre alla sua porca figura è impressionante vedere come tutti questi elementi di acciaio dalle forme strane andranno a formare la Nuvola, chissà di quante pagine è il manuale d'assemblaggio. Sembra come se ogni singolo pezzo, strutturale o di supporto, debba essere stato ingegnerizzato e simulato al CAD:

http://img529.imageshack.us/img529/2807/dscf1372f.jpg

http://img294.imageshack.us/img294/6787/dscf1370y.jpg

Archicisco
October 17th, 2010, 07:34 PM
Prego? Volevi dire qualcosa?

Ah, piccola precisazione sul mio post quotato qui sopra: io mi riferivo al periodo in cui i lavori sono iniziati a pieno regime, senza considerare tutto quello che era successo prima, diciamo dall'aggiudicazione del bando di gara al passaggio di consegne a Condotte. Forse la tua espressione ironica si riferiva a questo "particolare" ?

mi riferivo alla tua affermazione.. secondo te i lavori vanno avanti bene e speditamente... diciamo che personalmente non la penso cosí. Non vedo lavorazioni che vanno avanti parallelamente, ma solo a spizzichi e bocconi. Gli unici avanzamenti, esgui, si registrano relativamente allo scafo della nuvola e alla struttura dell'albergo. Il resto, che no é poco, non procede per niente. A mio avviso la situazione é tragica! la solita gestione all'italiana. Qui se non faremo la fne del cantiere di Calatrava poco ci manca....

Archicisco
October 17th, 2010, 07:36 PM
Ecco altre due immagini del tutto:

http://img689.imageshack.us/img689/3873/dscf1383c.jpg

http://img155.imageshack.us/img155/1007/dscf1367v.jpg

Ed ecco alcune zoomate sui dettagli. Qui in particolare è l'aggancio smorzatore-staffa (notare la presenza di una terza "staffa", al centro, quella che ha su un lato la piastra forata):

http://img830.imageshack.us/img830/9514/dscf1381.jpg

Questo è invece l'ancoraggio staffa-Nuvola:

http://img3.imageshack.us/img3/2845/dscf1382o.jpg

Mi chiedo se quei pilastrini marroncini di sostegno saranno definitivi o verrano poi tolti (per vedere se la Nuvola rimane in piedi!!)

quelli che vedi son ertamene strutture di sostegno temporanee necessarie all'assemblaggio delle travi.

Fab77
October 17th, 2010, 07:40 PM
Un po' di foto random:

http://img243.imageshack.us/img243/5661/dscf1406y.jpg

http://img177.imageshack.us/img177/1544/dscf1377.jpg

http://img228.imageshack.us/img228/8830/dscf1376vb.jpg

Fab77
October 17th, 2010, 07:42 PM
mi riferivo alla tua affermazione.. secondo te i lavori vanno avanti bene e speditamente... diciamo che personalmente non la penso cosí. Non vedo lavorazioni che vanno avanti parallelamente, ma solo a spizzichi e bocconi. Gli unici avanzamenti, esgui, si registrano relativamente allo scafo della nuvola e alla struttura dell'albergo. Il resto, che no é poco, non procede per niente. A mio avviso la situazione é tragica! la solita gestione all'italiana. Qui se non faremo la fne del cantiere di Calatrava poco ci manca....

Ah, su questo sì che hai ragione... però si può dire che è la velocità media di tutti i cantieri romani e, probabilmente, italiani. Ma ciò non deriva credo da intoppi burocratici o progettuali... semplicemente, come dici tu, è l'Italia...