View Full Version : ROMA | Centro Congressi "Nuvola" (Fuksas) | u/c

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16

Fab77
October 17th, 2010, 07:54 PM
Per completare la galleria di oggi.

Ho visto giacenti un paio di quegli smorzatori, che probabilmente andranno montati lungo il lato di viale Asia. Questo è il corpo con la testa:

http://img692.imageshack.us/img692/4362/dscf1379u.jpg

E questo è il particolare della base:

http://img130.imageshack.us/img130/8563/dscf1380u.jpg

Infine, due visuali globali della Lama-Teca:

http://img514.imageshack.us/img514/8041/dscf1385q.jpg

Qui si può vedere che è ancora da chiudere e livellare la zona tra la Lama e il recinto di protezione a sinistra:

http://img691.imageshack.us/img691/7659/dscf1373h.jpg

:cheers:

caesar
October 17th, 2010, 08:02 PM
Ottime foto Fab77 ! :happy:

Ho quotato alcuni di questi updates nel thread internazionale :

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=887884&page=2

ermedir
October 17th, 2010, 08:11 PM
Fab grande servizio come al solito.... Dal vivo la nuvola che sta nascendo fa impressione...

Fab77
October 17th, 2010, 08:15 PM
Ottime foto Fab77 ! :happy:

Ho quotato alcuni di questi updates nel thread internazionale :

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=887884&page=2

Onorato sono, grazie :colgate:

Andrea80
October 17th, 2010, 09:45 PM
Beh ma a me non sembrano così lenti... caspita è un lavoro mica da ridere, non è così banale montare tavi del genere, e non avrebbe senso mettere i vetri quando in uno spazio così intricato devono girare molte gru e travi volanti...
Quindi non vedo come potrebbero procedere in più settori, alla fine i settori sono due, nuvola e lama, e stanno lavorando ad entrambi.

Certo che sembra veramente imponente!! wow!!:cheers:

Ingegné
October 19th, 2010, 12:44 AM
^^^^
Una delle cose belle delle strutture in acciaio è che ti permettono di correre, senza aspettare tempi di maturazione o necessità di casserare/scasserare. A Chicago ho visto un grattacielo alzarsi di 8 piani in una settimana!
Credo che il cantiere sia rallentato da tre motivi, non so in quale ordine di importanza:

La cronica mancanza di liquidità (leggi soldi) dell'Ente EUR, anche in rapporto al continuo lievitare del costo della costruzione.
Le carenze progettuali (vedi livitare del costo) e la lentezza nel prendere le necessarie decisioni.
L'allontanamento dei Tecnici della Drees & Sommer. Non è facile entrare in corsa in un progetto così complesso, figuriamoci per i tre ingegneri che, forse, l'Ente Eur ha assunto per sostituire i tedeschi.

Archicisco
October 19th, 2010, 10:13 PM
^^^^
Una delle cose belle delle strutture in acciaio è che ti permettono di correre, senza aspettare tempi di maturazione o necessità di casserare/scasserare. A Chicago ho visto un grattacielo alzarsi di 8 piani in una settimana!
Credo che il cantiere sia rallentato da tre motivi, non so in quale ordine di importanza:

La cronica mancanza di liquidità (leggi soldi) dell'Ente EUR, anche in rapporto al continuo lievitare del costo della costruzione.
Le carenze progettuali (vedi livitare del costo) e la lentezza nel prendere le necessarie decisioni.
L'allontanamento dei Tecnici della Drees & Sommer. Non è facile entrare in corsa in un progetto così complesso, figuriamoci per i tre ingegneri che, forse, l'Ente Eur ha assunto per sostituire i tedeschi.

Finalmente un'analisi apprezzabile che riesce ad andare oltre. Diciamo pure, ad integrazione di ció che dici tu e che condivido al 100%, che il cantiere versa in uno stato di incertezza tale che l'impresa non ha nessun motivo di spingere le lavorazioni. Ricordiamoci che gli impianti e le opere civili, per scelta di EUR, sono state stoppate per una revisione progettuale!!!!!!!! il bello che ad oggi non si sa ancora chi debba ridisegnare le suddette opere, incredibile!
Per quanto riguarda i 3 ingergneri, EUR non ha ancora proceduto ad affidare gli incarichi... se non sono in grado di scgliere 3 ingegneri in tempi brevi figuriamoci il resto!

Extrateko
October 20th, 2010, 02:29 PM
WOW!
Un progetto degno della città più bella dl mondo!

Archicisco
October 20th, 2010, 04:09 PM
WOW!
Un progetto degno della città più bella dl mondo!

Credo che tu non sia mai stato all'estero.......

ermedir
October 27th, 2010, 11:25 AM
Dalle webcam 1 e 2 si vede del movimento...

Credo che stiano finalmente completando 1 delle 4 vierendel lato colombo...

patankar11
October 29th, 2010, 06:43 AM
Ieri passavo per il cantiere e mi sono sorpreso dei progressi che hanno fatto con la nuvola dentro la teca. Hanno gia' montato 3 enormi elementi (costole) della nuvola ed hanno gia' integrato nella costruzione due dei cosidetti smorzatori. Purtroppo non avevo una macchina fotografica, ne' dalle webcam e' possibile vedere nulla perche' la nuvola e' troppo lontana. In ogni modo siamo arrivati ad una fase veramente suggestiva della costruzione!

palazzomen_italico
October 29th, 2010, 09:08 AM
Credo che tu non sia mai stato all'estero.......

Sono pacchianate,questa invece è originalità allo stato puro!

ermedir
October 29th, 2010, 10:28 AM
Ieri passavo per il cantiere e mi sono sorpreso dei progressi che hanno fatto con la nuvola dentro la teca. Hanno gia' montato 3 enormi elementi (costole) della nuvola ed hanno gia' integrato nella costruzione due dei cosidetti smorzatori. Purtroppo non avevo una macchina fotografica, ne' dalle webcam e' possibile vedere nulla perche' la nuvola e' troppo lontana. In ogni modo siamo arrivati ad una fase veramente suggestiva della costruzione!

Tutto ciò è stato fotografato da Fab la settimana scorsa... Se cerchi un po' indietro trovi tutto... Gli smorzatori montati sono 2...

Archicisco
October 29th, 2010, 01:07 PM
Sono pacchianate,questa invece è originalità allo stato puro!

lavori allo studio fuksas immagino..... comunque mi riferivo alla cittá piú bella del mondo... conosco parecchie cittá.. e molte sono bellissime, anche piú di Roma...

palazzomen_italico
October 29th, 2010, 01:18 PM
lavori allo studio fuksas immagino..... comunque mi riferivo alla cittá piú bella del mondo... conosco parecchie cittá.. e molte sono bellissime, anche piú di Roma...

Dipende cosa intendi per bellezza ?

alex81
October 29th, 2010, 01:28 PM
conosco parecchie cittá.. e molte sono bellissime, anche piú di Roma...

Complimenti per i tuoi meravigliosi interventi costruttivi :lol: Conosci addirittura parecchie città? Bravo!

gladiatore78rm
October 29th, 2010, 02:06 PM

ad esempio?

Donkeykong
October 29th, 2010, 04:59 PM
Latina...:okay:

Emilo
October 30th, 2010, 09:35 AM
Non vorrei gettare qualcuno nel panico ma ho un dubbio. Io ricordo che l'inaugurazione della Nuvola doveva avvenire nel 2012, giusto? Ditemi se ricordo male perché nelle slide che Alemanno ha mostrato durante la conferenza stampa di metà mandato, quando ha fatto vedere le schede sulle cose che succederanno nei prossimi due anni e mezzo, ho letto chiaramente: nuvola di fuksas, inaugurazione entro 2013...

Le cose sono due: o chi ha preparato la slide si è sbagliato di un anno, oppure era il più aggioranto di tutti noi e ci ha fatto sapere che il cantiere sarà chiuso con un anno di ritardo...

ermedir
October 30th, 2010, 10:57 AM
^^^^
Credo che "Entro il 2013" non vada letto come Fine 2013....

Il ritardo c'è, ma penso che non sia di un anno piuttosto di qualche mese...

ermedir
October 31st, 2010, 01:07 PM
è stato montato un'altro smorzatore davanti alla stazione di polizia.....

Skyscraper87
October 31st, 2010, 01:50 PM
^^^^
Credo che "Entro il 2013" non vada letto come Fine 2013....

Il ritardo c'è, ma penso che non sia di un anno piuttosto di qualche mese...

a volte mi sembra che Alemanno si stia dilatando i tempi a piacere, perchè poi ci saranno le elezioni: siccome si vuole ricandidare, presenterà tutte le cose che si sono inaugurate o sono avanzate durante il suo governo...è uno dei motivi per cui ci metterà due anni per spostare il capolinea dell'8 o cerchi di inaugurare la Nuvola il più vicino possibile alla campagna elettorale...

Spero tuttavia che i ritardi siano dovuti al massimo alle difficoltà di cantiere e non alla solita stupida propaganda elettorale... -.-

riccardo859
October 31st, 2010, 10:43 PM
scattata questo pomeriggio
http://img251.imageshack.us/img251/7225/img1449d.jpg

Lucas86
November 1st, 2010, 01:20 AM
scattata questo pomeriggio
http://img251.imageshack.us/img251/7225/img1449d.jpg

Che macchina fotografica hai usato? MPixel?

La qualità è spettacolare, sembra fatta da un professionista (senzza offesa per Fab :lol:).

riccardo859
November 1st, 2010, 02:07 AM

La qualità è spettacolare, sembra fatta da un professionista (senzza offesa per Fab :lol:).

Canon PowerShot A610 5 Megapixels, e non sono un professionista :lol:

Fab77
November 1st, 2010, 10:36 PM

ve dovete accontenta' der brodo che passa er convento...

riccardo859
November 2nd, 2010, 05:31 PM

hehe

Lucas86
November 2nd, 2010, 05:43 PM

Daie ah oh, nun te volevo offende. Sta sicuro che me garbano le tue foto. ;)

Archicisco
November 3rd, 2010, 10:13 AM
Complimenti per i tuoi meravigliosi interventi costruttivi :lol: Conosci addirittura parecchie città? Bravo!

non capisco la tua ironia. ritengo che l'affermazione "roma é la piú bella cittá del mondo" sia un azzardo. Poi e´sottointeso che dipende sempre dai fattori e dalle prioritá che uno stabilisce. Io personalmente conosco altre cittá (nel senso che ci ho vissuto) e che le preferisco di gran lunga rispetto a Roma (che al di la di un bellissimo centro "storico" non ha gran ché invidiare - basta uscire un po dal centro e il degrado é tangibile ad ogni angolo).
Toglimi una curiositá: tu ritieni che il cantiere stia andando avanti "a vele spiegate" o ritieni, come me, che sia morto?
per quanto riguarda "gli interventii costruttivi" magari guardati i miei post precedenti. ciao

Archicisco
November 3rd, 2010, 10:14 AM
Dipende cosa intendi per bellezza ?

si hai ragione.. dipende

Archicisco
November 3rd, 2010, 10:22 AM
a volte mi sembra che Alemanno si stia dilatando i tempi a piacere, perchè poi ci saranno le elezioni: siccome si vuole ricandidare, presenterà tutte le cose che si sono inaugurate o sono avanzate durante il suo governo...è uno dei motivi per cui ci metterà due anni per spostare il capolinea dell'8 o cerchi di inaugurare la Nuvola il più vicino possibile alla campagna elettorale...

Spero tuttavia che i ritardi siano dovuti al massimo alle difficoltà di cantiere e non alla solita stupida propaganda elettorale... -.-

Credo che i problemi siano dovuti alle relai difficoltá del cantiere. Ricordo che la data di inaugurazione é stata piú e piú volte spostata. Ricordatevi che ad inizio lavori, la data di fine lavori prevista era il 2.12.2010. POi l'impresa si é resa conto che aveva fatto un offerta del piffero (per quanto concerne i tempi) e con la complicitá di un progetto esecutivo alquanto lacunoso i tempi sono stati dilatati di anno in anno. Se la Nuvola venisse inaugurata a fine 2013 sarebbe giá un buon risultatao, ma io non ci credo da come stanno oggi le cose. In un cantiere del genere dovrebbero vedersi piú di un migliaio di operai che lavorano. Oggi non credo se ne possano contare 100... é uno scandalo... In teoria 6 anni per costruire il centro congressi quando in fase di gara l'impresa disse che l'avrebbe realizzato in 3 anni!!!!!!

Emilo
November 3rd, 2010, 12:09 PM
Scusate se vado un po' fuori argomento ma volevo lanciare UN ALLARME...

Forse qualcuno se n'è già reso conto ma tra un paio d'anni, se questa amministrazione non si inventa qualcosa, l'architettura contemporanea a Roma sarà di nuovo ferma al palo, come lo è stata per 30 anni, dai '60 ai '90...

Entro il 2012, massimo 2013, chiuderanno i cantieri della Nuvola, di Eurosky e Transit, della stazione Tiburtina, ovvero dei 3 grandi progetti di architettura contemporanea i cui cantieri sono attualmente aperti... (resterebbe solo la città dello Sport di Calatrava, per altro opera bellissima, ma che potrebbe essere vicina alla conclusione anch'essa negli anni a seguire mentre, sempre entro il 2013, dovrebbe essere conclusa anche la casa di vetro di Renzo Piano).

Dopo resterà il deserto e questo forum rischia di perdere la voce Roma dai thread delle grandi opere. E' una vera tristezza, soprattutto pensando a quanto è stato fatto in questi anni, dall'Auditorium, all'Ara Pacis, fino a MAXXI, Macro, Nuvola, Tiburtina, Eurosky ect. A quando un grande progetto sul fronte dell'architettura contemporanea (magari verticale) di questa ammninistrazione???!!!?! A quando una bella torre in zona Magliana o ai margini dell'Eur,o un arco di Libera?!... Ripeto, è una vera tristezza!

Ps: l'unica speranza che ho è che esca fuori qualcosa di buono dalla cosidetta Porta delle Arti, ovvero l'asse MAXXI-Auditorium che si dovrebbe completare con qualche nuovo edificio (Piano è al lavoro sul masterplan). Ma, onestamente, è veramente troppo poco!!!

Ingegné
November 3rd, 2010, 12:39 PM
é uno scandalo... In teoria 6 anni per costruire il centro congressi quando in fase di gara l'impresa disse che l'avrebbe realizzato in 3 anni!!!!!!

Richiamando un mio post precedente, credo che le maggiori responsabilità non vadano attribuite all'Impresa, che fa il suo mestiere anche nel tentare di lucrare sulle manchevolezze del Committente e del progetto.

La mia esperienza mi ha insegnato che con un buon progetto, idee chiare e finanziamento garantito puoi inchiodare l'impresa ai suoi obblighi contrattuali (tempo, costo e risultato). Se mancano questi presupposti si ha inevitabilmente il risultato che tocca in sorte a tutte le opere pubbliche a Roma: tempi raddoppiati, costi triplicati e risultato insoddisfacente.

Solo una totale trasparenza nell'aggiudicazione dei progetti, nella validazione del progetto esecutivo (che la legge stabilisce debba essere cantierabile!) nelle gare di appalto (in cui il ribasso d'asta raggiunge percentuali inconcepibili) e negli atti tecnico-amministrativi in fase di esecuzione (con i quali si mette una toppa agli errori delle fasi precedenti) costringerebbe Progettisti ed Amministratori a rendere conto del loro operato ai cittadini-utenti che pagano a pie' di lista i loro errori (nel migliore dei casi) o i loro intrallazzi (più spesso di quanto si creda).

Il Testo Unico sui Lavori Pubblici prevede che, in caso di aumento di tempi e di costi per errore progettuale, il Progettista sia chiamato a indennizzare l'Amministrazione. Così come il RUP ed il Direttore dei Lavori sono responsabili dei danni che possono arrecare con il loro operato.

Vi risulta che Piano (Auditorium), Hadid (Maxxi), Decq(Macro), Meier (Ara Pacis), tutti edifici in cui le carenze progettuali ci sono costate una barca di milioni e ritardi biblici, abbiano sborsato anche solo un centesimo di danni? E Fuksas verrà in qualche modo censurato?

Però a me, umile ingegnere, l'Amministrazione chiede un'assicurazione che mi copra proprio da questo rischio che mi costa tremila euro l'anno! Le assicurazioni ringraziano, visto che non vengono mai chiamate a pagare.

Ingegné
November 3rd, 2010, 12:54 PM
@ Emilo
In linea di massima concordo con la tua analisi, ma non mischierei gli interventi pubblici con le iniziative private, che dovrebbero essere indipendenti dal colore dell'Amministrazione in carica.
Non scordiamo poi altre opere di minore impatto architettonico ma di maggiore utilità per i cittadini (ad esempio il ponte della Musica)

Riprendendo poi il mio post precedente, credo che se chiedessi ai romani se sono contenti di aver speso e spendere MILIARDI di Euro (perché questo è l'ordine di grandezza del costo delle opere pubbliche che hai citato) per musei (anche duplicati come Macro e Maxxi) centri congressi o mega strutture sportive di dubbio futuro o se preferirebbero soluzioni per i problemi di mobilità, parcheggio ed alloggi, la risposta sarebbe scontata (sono pochi quelli che, come alcuni di noi, amano l'architettura e l'ingegneria sopra ogni altra cosa).
E si può fare buona architettura e buona urbanistica anche con quartieri residenziali, scuole, ospedali, infrastrutture ecc. mentre abbiamo accettato senza protestare Porta di Roma, Ponte di Nona ed altri mostri simili (che sono figli della stesssa Amministrazione che ha varato le opere pubbliche che tu hai citato).

Archicisco
November 3rd, 2010, 01:28 PM
Richiamando un mio post precedente, credo che le maggiori responsabilità non vadano attribuite all'Impresa, che fa il suo mestiere anche nel tentare di lucrare sulle manchevolezze del Committente e del progetto.

La mia esperienza mi ha insegnato che con un buon progetto, idee chiare e finanziamento garantito puoi inchiodare l'impresa ai suoi obblighi contrattuali (tempo, costo e risultato). Se mancano questi presupposti si ha inevitabilmente il risultato che tocca in sorte a tutte le opere pubbliche a Roma: tempi raddoppiati, costi triplicati e risultato insoddisfacente.

Solo una totale trasparenza nell'aggiudicazione dei progetti, nella validazione del progetto esecutivo (che la legge stabilisce debba essere cantierabile!) nelle gare di appalto (in cui il ribasso d'asta raggiunge percentuali inconcepibili) e negli atti tecnico-amministrativi in fase di esecuzione (con i quali si mette una toppa agli errori delle fasi precedenti) costringerebbe Progettisti ed Amministratori a rendere conto del loro operato ai cittadini-utenti che pagano a pie' di lista i loro errori (nel migliore dei casi) o i loro intrallazzi (più spesso di quanto si creda).

Il Testo Unico sui Lavori Pubblici prevede che, in caso di aumento di tempi e di costi per errore progettuale, il Progettista sia chiamato a indennizzare l'Amministrazione. Così come il RUP ed il Direttore dei Lavori sono responsabili dei danni che possono arrecare con il loro operato.

Vi risulta che Piano (Auditorium), Hadid (Maxxi), Decq(Macro), Meier (Ara Pacis), tutti edifici in cui le carenze progettuali ci sono costate una barca di milioni e ritardi biblici, abbiano sborsato anche solo un centesimo di danni? E Fuksas verrà in qualche modo censurato?

Però a me, umile ingegnere, l'Amministrazione chiede un'assicurazione che mi copra proprio da questo rischio che mi costa tremila euro l'anno! Le assicurazioni ringraziano, visto che non vengono mai chiamate a pagare.

Sottoscivo al 100%... infatti nei miei post precedenti ho spesso identificato EUR come fautore dell'insuccesso del progetto. Oltre agli errori progettuali e per i quali i progettisti non sono mai chiamati in causa, un'altra tradizione tutta italiana é che anche alle imprese non vengano mai applicate le penali contrattuali. Per questo motivo, negli anni 90, molte imprese italiane sono andate a lavorare in Germania (convinte che tutto il mondo fosse Paese). E´stato un massacro per loro... sotto il peso delle penali (i tedeschi si che le applicano) se ne sono ritonate in Italia con le pive nel sacco e le tasche vuote.. alcune sono anche fallite... il problema samo noi italiani, la nostra mentalitá del "volemose bene", ed il non sapere gestire la cosa pubblica. Questione di mentalitá.

Emilo
November 3rd, 2010, 01:49 PM
@ Emilo
In linea di massima concordo con la tua analisi, ma non mischierei gli interventi pubblici con le iniziative private, che dovrebbero essere indipendenti dal colore dell'Amministrazione in carica.
Non scordiamo poi altre opere di minore impatto architettonico ma di maggiore utilità per i cittadini (ad esempio il ponte della Musica)

Riprendendo poi il mio post precedente, credo che se chiedessi ai romani se sono contenti di aver speso e spendere MILIARDI di Euro (perché questo è l'ordine di grandezza del costo delle opere pubbliche che hai citato) per musei (anche duplicati come Macro e Maxxi) centri congressi o mega strutture sportive di dubbio futuro o se preferirebbero soluzioni per i problemi di mobilità, parcheggio ed alloggi, la risposta sarebbe scontata (sono pochi quelli che, come alcuni di noi, amano l'architettura e l'ingegneria sopra ogni altra cosa).
E si può fare buona architettura e buona urbanistica anche con quartieri residenziali, scuole, ospedali, infrastrutture ecc. mentre abbiamo accettato senza protestare Porta di Roma, Ponte di Nona ed altri mostri simili (che sono figli della stesssa Amministrazione che ha varato le opere pubbliche che tu hai citato).

Beh ma tutto quello che dici è ovvio. Io tengo alla mobilità, ed in particolare alle metropolitane, più che all'architettura contemporanea. E credo che a Roma servano molto di più case decenti, in particolare popolari o ad affitti calmierati, e quartieri all'italiana che grattacieli, nuovi musei o centri congressi da centinaia di milioni. Questo è condivisibile al 100%.

Ma noi, in questo forum, non ci prepariamo a fare gli amministratori di una città. Non stiamo discutendo dentro un consiglio comunale. Le nostre parole non avranno effetti sulla gente. Noi qui SOGNIAMO architettura di qualità, torri di centinaia di metri, nuovi edifici dalle forme più straordinarie. In altre parole sogniamo modernità, in una città che deve all'antico tutta la sua straordinaria bellezza ma anche parte dei suoi problemi decennali. Facciamo tutto ciò negli spazi di un forum che non avrà effetti reali sulla vita della città. E allora perché autolimitarci, allargando il campo ad altre questioni, come se fossimo un sindaco in procinto di mettere la firma su un piano regolatore?

Se un giorno qualcuno mi chiederà, sottolineando che la mia risposta sarà vincolante e decisiva, di scegliere tra il costruire un quartiere per la povera gente o un grattacielo, io risponderò di costruire case per la povera gente. Ma fino a quando non avrò questo potere, in questo forum, mi limiterò a sognare architettura di qualità.

Ingegné
November 3rd, 2010, 02:47 PM
Le nostre parole non avranno effetti sulla gente.................
Facciamo tutto ciò negli spazi di un forum che non avrà effetti reali sulla vita della città.
E chi l'ha detto? Io non so quanti siano i forumers romani, ma ho una mezza idea di fare un thread per appurarlo. Se fossimo almeno un centinaio e disposti ad impegnarci, coinvolgendo anche parenti e amici, non è detto che non si possa interloquire con l'Amministrazione ed ottenere almeno un po' più di trasparenza sulle decisioni riguardanti le opere pubbliche e le azioni successive.
Ricordiamoci che lo statuto del Comune di Roma prevede che i Cittadini possano avanzare proposte di delibera di iniziativa popolare. Non sempre ottengono risultati, ma qualche volta sì.

Ingegné
November 3rd, 2010, 02:54 PM
Per questo motivo, negli anni 90, molte imprese italiane sono andate a lavorare in Germania (convinte che tutto il mondo fosse Paese). E´stato un massacro per loro... sotto il peso delle penali (i tedeschi si che le applicano) se ne sono ritonate in Italia con le pive nel sacco e le tasche vuote.. alcune sono anche fallite...

Credo che in Germania Fuksas non avrebbe vinto il concorso per il Centro Congressi e che comunque sarebbe stato obbligato a consegnare un vero progetto, completo in ogni sua parte e rispondente alle normative.
Ti dico per esperienza che è difficile applicare penali quando la colpa della situazione è soprattutto del Committente. E comunque l'Amministrazione ha una paura fottuta di rescindere un contratto e di applicare sanzioni di qualunque tipo. Meglio pagare ed aspettare, tanto i cittadini sono rassegnati, mugugnano e poi abbozzano.

Archicisco
November 3rd, 2010, 04:20 PM
Credo che in Germania Fuksas non avrebbe vinto il concorso per il Centro Congressi e che comunque sarebbe stato obbligato a consegnare un vero progetto, completo in ogni sua parte e rispondente alle normative.
Ti dico per esperienza che è difficile applicare penali quando la colpa della situazione è soprattutto del Committente. E comunque l'Amministrazione ha una paura fottuta di rescindere un contratto e di applicare sanzioni di qualunque tipo. Meglio pagare ed aspettare, tanto i cittadini sono rassegnati, mugugnano e poi abbozzano.

Che il progetto facesse acqua da tutte le parti lo dai per scontato. Questa é una tua convinzione (esperienza) o conosci e segui il progetto da vicino? io il progetto lo conosco... e fa schifo!

Ingegné
November 3rd, 2010, 04:39 PM
Questa é una tua convinzione (esperienza) o conosci e segui il progetto da vicino?

Come avrai forse letto nei miei posts precedenti, ho seguito le vicissitrudini del progetto fin dall'indizione del concorso di progettazione (oltre 10 anni fa); ho letto le osservazioni della giuria (che avrebbero giustificato la bocciatura del progetto); all'epoca del Project Financing ho collaborato con imprenditori interessati (che sono scappati a gambe levate appena hanno esaminato il rapporto costi-benefici); ho visto tramontare l'ipotesi del finanziamento misto pubblico-privato (scontata fin dall'inizio) e l'ente pubblico (cioè noi) accollarsi l'intero costo di costruzione; ho visto lievitare i costi (inizialmente dovevano essere 256 miliardi di lire di cui 120 a carico dell'Ente EUR ed il resto a carico dei privati); ho visto l'Ente EUR ipotecare tutte le sue proprietà per far fronte all'enorme impegno economico; ho esaminato il centro congressi dal punto di vista funzionale e gestionale (e ti posso assicurare che sono piuttosto esperto in materia); sto seguendo le vicissitudini dell'appalto ed il continuo rinvio della data di consegna; ho saputo l'importo delle riserve iscritte da Condotte, che sono dello stesso ordine di grandezza dell'importo dell'appalto; ho parlato con tecnici interni all'organizzazione; ho visto cacciare la Drees & Sommer ecc. ecc.
Dopo tutto questo, senza discutere il pregio o non pregio architettonico, sono giunto alla conclusione che il centro congressi farà una fine peggiore della nuova Fiera di Roma. Come ho detto altre volte, spero di sbagliarmi perché Roma non merita questo ulteriore sfregio, ma resto preoccupato.

enrico80
November 4th, 2010, 05:49 PM
lama e nuvola 3/11/2010
http://i54.tinypic.com/vo7ngo.jpg[/IMG]
http://i54.tinypic.com/2ewmnid.jpg[/IMG]
http://i55.tinypic.com/9zt8a8.jpg[/IMG]

enrico80
November 5th, 2010, 03:26 PM
http://i54.tinypic.com/1zf0ebb.jpg[/IMG]
http://i52.tinypic.com/24zhuft.jpg[/IMG]
http://i55.tinypic.com/2sbriuh.jpg[/IMG]
http://i52.tinypic.com/5cc5fk.jpg[/IMG]

Andrea80
November 5th, 2010, 03:48 PM
La lama mi ricorda tanto l'edificio direzionale di Fiera Milano, come dimensioni mi sa che siamo li.

Belle foto, grazie Enrico80

Dorocka
November 5th, 2010, 04:22 PM
ottimo :)

Fab77
November 5th, 2010, 10:02 PM
Ummm, penso sia ancora presto per uno dei miei giri fotografici.... grossi avanzamenti non se ne vedono ancora....

Tisov84
November 9th, 2010, 05:29 PM
dal sito (http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Area_Content/Rubriche__Primo_Piano/Attualit-13-/info737390187.jsp)del comune:

Al centro delle strategie turistiche di Roma Capitale, illustrate da Cutrufo, c'è la realizzazione del Secondo Polo Turistico, i cui lavori sono in stato di notevole avanzamento. "Più del 50% delle opere previste verranno inaugurate tra il 2012 ed il 2013. Il Golf District è già realtà e viene venduto come pacchetto turistico ai tour operator del mondo. In più nel 2012 avremo anche il nuovo campo da golf pubblico. Entro il 2012 avremo poi l'Esposizione permanente del Made in Italy, l'Acquario Mare Nostrum all'Eur e il parco Cinecittà World per il turismo ludico familiare".

Per quanto riguarda gli altri segmenti che compongono il Secondo Polo, "nel 2013 è prevista la consegna del Nuovo Centro Congressi, la Nuvola di Fuksas, e sarà in arrivo anche il rinnovato "waterfront" di Ostia, la riqualificazione di Ostia Antica, l'ampliamento del porto turistico Marina di Ostia e della Fiera di Roma.
Avremo poi, prosegue Cutrufo, il sistema di fruizione e valorizzazione dei parchi naturalistici ed archeologici e, infine, la Formula Uno, mentre le altre opere verranno alla luce nel 2014, come ad esempio il parco a tema sull'Impero Romano. Tutto questo – ha concluso Cutrufo – è propedeutico anche alla candidatura di Roma ad ospitare le Olimpiadi del 2020. Ma il nostro obiettivo principe è l'ampliamento dell'offerta turistica della Capitale per puntare al raddoppio delle presenze".

caesar
November 9th, 2010, 05:40 PM
un nuovo video dall'alto :

http://www.eurcongressiroma.it/en/video-gallery/

Skyscraper87
November 9th, 2010, 08:56 PM
Dopo tutto questo, senza discutere il pregio o non pregio architettonico, sono giunto alla conclusione che il centro congressi farà una fine peggiore della nuova Fiera di Roma. Come ho detto altre volte, spero di sbagliarmi perché Roma non merita questo ulteriore sfregio, ma resto preoccupato.

Spero che diventi un peso sulla coscienza e sul curriculum di quel pallone gonfiato di Fuksas, che se n'è sbattuto di tutto e di tutti pur di fare di testa sua, perchè "io so' io!"... :ohno:

gladiatore78rm
November 9th, 2010, 09:32 PM
scusate l'ignoranza, ma che fine ha fatto la nuova fiera di roma???
e che dovrebbe succedere alla nuvola?
certo che voi architetti/ingegneri/esperti siete un pochetto ipercritici...

Reon
November 9th, 2010, 09:44 PM
la nuvola è all eur vicino il laghetto... la nuova fiera di roma a ponte galeria ma l'unico accesso tramite mezzi pubblici è la fr1...io nn ho mai visto mlt pubblicita sugli eventi fieristici..è un peccato..con dei buoni mezzi tpl e la giusta pubblicita sarebbe ben sfruttata (il mio è il parere di un ragazzo 19eene appena entrato nella facolta di architettura XD)

Archicisco
November 9th, 2010, 09:46 PM
Spero che diventi un peso sulla coscienza e sul curriculum di quel pallone gonfiato di Fuksas, che se n'è sbattuto di tutto e di tutti pur di fare di testa sua, perchè "io so' io!"... :ohno:

Giusto per puntualizzare.. anche se il Centro Congressi risultasse un insuccesso clamoroso il Sig. Fuksas non avrebbe mai la dignitá e l'umiltá di dire che le responsabilitá é sua. Giá oggi, sfogliando le varie interviste dell'architetto si legge "spero che l'impresa non mi faccia fare la fine della Salerno-reggio calabria...". In una sua ultima intervista (in polemica con EUR) dice di non avere piú contatti con la committenza da 5 mesi e che il NCC sará l'unica sua opera che realizzerá a Roma (ma nel frattempo ha tante altre commesse in giro per il mondo). Ed in merito alla formula 1 consiglia ad EUR di terminare prima ció che ha iniziato.
quindi si é giá inteso che tutte le colpe dell'insucesso NCC saranno di Condotte e di EUR!!
clamoroso visto la qualitá del suo prodotto!!

Archicisco
November 9th, 2010, 10:00 PM
un nuovo video dall'alto :

http://www.eurcongressiroma.it/en/video-gallery/

i video mi sembrano delle pubblicitá.... come quando si vuole vendere un prodotto agli ignari consumatori... tanti buoni intenti ma poca sostanza... date buttate a caso e lavori che non avanzano...

RomaCogitans
November 9th, 2010, 11:18 PM
Che la realizzazione della Nuvola sia fotissimamente in ritardo, come del resto l'albergo e il progetto intero é fuori dubbio. In tutto questo anche l'Ente Eur ha la sua buona dose di responsabilitá. Il progetto non sará mai completato entro il 2012... Il discorso sull'errore progettuale mi giunge nuovo, anche perché le prime travi dello scafo della Nuvola sono state giá montate, e siccome non é possibile progettare e madare in produzione 1 trave a prescindere dall'intera struttura, il discorso che tu dici mi sembra sia poco realistico

E' passato molto tempo, e purtroppo non ricordo i dettagli, ma cerco di spiegarmi meglio. Sappiamo che la "Nuvola" si chiama così per la forma dell'auditorium sospeso inserito all'interno di un parallelepipedo di cristallo trasparente. Tale auditorium era stato pensato da Fuksas in acciaio (o almeno parte di esso), ma poi qualcun altro che ha (ri)fatto i calcoli di stabilità si è accorto che se si optasse per quel materiale l'auditorium non riuscirebbe a sopportare il peso suo e degli spettatori. Si schianterebbe (o si squarcerebbe, non so di preciso) e farebbe una strage. Quindi il problema non riguardava le travi, ma la struttura nubiforme dove staranno le persone; ed è là che l'acciaio è stato sostituito con leghe più leggere ma anche più costose... Ecco quindi spiegati sia i ritardi di costruzione, sia l'iperbolico lievitare dei costi.

RomaCogitans
November 9th, 2010, 11:48 PM
Scusate se vado un po' fuori argomento ma volevo lanciare UN ALLARME...

Forse qualcuno se n'è già reso conto ma tra un paio d'anni, se questa amministrazione non si inventa qualcosa, l'architettura contemporanea a Roma sarà di nuovo ferma al palo, come lo è stata per 30 anni, dai '60 ai '90...

Entro il 2012, massimo 2013, chiuderanno i cantieri della Nuvola, di Eurosky e Transit, della stazione Tiburtina, ovvero dei 3 grandi progetti di architettura contemporanea i cui cantieri sono attualmente aperti... (resterebbe solo la città dello Sport di Calatrava, per altro opera bellissima, ma che potrebbe essere vicina alla conclusione anch'essa negli anni a seguire mentre, sempre entro il 2013, dovrebbe essere conclusa anche la casa di vetro di Renzo Piano).

Dopo resterà il deserto e questo forum rischia di perdere la voce Roma dai thread delle grandi opere. E' una vera tristezza, soprattutto pensando a quanto è stato fatto in questi anni, dall'Auditorium, all'Ara Pacis, fino a MAXXI, Macro, Nuvola, Tiburtina, Eurosky ect. A quando un grande progetto sul fronte dell'architettura contemporanea (magari verticale) di questa ammninistrazione???!!!?! A quando una bella torre in zona Magliana o ai margini dell'Eur,o un arco di Libera?!... Ripeto, è una vera tristezza!

Ps: l'unica speranza che ho è che esca fuori qualcosa di buono dalla cosidetta Porta delle Arti, ovvero l'asse MAXXI-Auditorium che si dovrebbe completare con qualche nuovo edificio (Piano è al lavoro sul masterplan). Ma, onestamente, è veramente troppo poco!!!

A quando una bella torre davanti casa tua, che ti faccia dimenticare cosa è il sole? :lol:

A parte gli scherzi, tra crisi economica degli investitori privati e politici (principalmente nazionali) che hanno prosciugato ogni risorsa economica, mi pare difficile pensare a nuovi investimenti per opere non indispensabili... pensiamo prima a sistemare le fogne ed a mettere dei tram, poi penseremo ai cotillon.

RomaCogitans
November 10th, 2010, 12:00 AM
conosco parecchie cittá.. e molte sono bellissime, anche piú di Roma...

Scusa, ma sono troppo curioso di sapere a quali fai riferimento...

Skyscraper87
November 10th, 2010, 12:02 AM
scusate l'ignoranza, ma che fine ha fatto la nuova fiera di roma???
e che dovrebbe succedere alla nuvola?
certo che voi architetti/ingegneri/esperti siete un pochetto ipercritici...

La Nuova Fiera di Roma è scomodissima da raggiungere: intanto c'è solo la fermata della FR1 e 4-5 dislivelli da superare (e a volte ho visto le scale mobili ferme, nonostante la Fiera fosse discretamente usata) per arrivare all'entrata principale, un po' di strada a piedi (che non è tanto il camminare, è proprio il concetto che è assurdo)...tanto che c'è persino la navetta dalla stazione all'ingresso... -.-
E vabbè, questo può essere diciamo trascurabile, volendo...anche perchè mi pare che la stazione definitiva verrà fatta in seguito...
I parcheggi: la Fiera è enorme, ma è circondata da un'immensità di parcheggi ALL'APERTO che occupano un'area vastissima (non so perchè non si siano fatti parcheggi interrati o a torre!!!), tanto che le aree parcheggio più periferiche e lontane, semiabbandonate, sono sempre deserte (lo so, che vado a farci scuolaguida in tutta tranquillità)....ergo, spazio sprecato e la gente si ammassa tutta nei parcheggi più vicini all'ingresso. Gli stessi spazi aperti sono parecchio trascurati e le erbacce stanno dappertutto: l'idea è quella di una spianata caotica di aree parcheggi semi-abbandonate o intasate, con strade e percorsi troppo labirintici per chi arriva la prima volta (si fa presto a dire "segui i cartelli"... -.- un buon sistema stradale dovrebbe essere di rapida comprensione per l'utente!) e i pochi spazi verdi trascuratissimi...
Ultimo: Roma ancora non ha tutta questa esplosione di fiere e mostre ed esposizioni...persino quando c'è il Romics, lo spazio sembra sprecato...mentre la stazione ferroviaria esplode letteralmente di gente (perchè praticamente l'80% delle persone va col treno, venendo anche da fuori Roma).
PS. La Fiera di Roma è praticamente in mezzo al nulla, almeno per ora (Da Vinci Business Center, Parco Leonardo e quell'altro posto verranno ampliati col campo da golf e la darsena, ma chissà...)...e al momento molto sottoutilizzata. Tra l'altro architettonicamente non è neanche chissà cosa, se si escludono i percorsi tra un padiglione e l'altro.
Opinioni personali fatte sul posto, ma ho avuto conferma anche da alcuni professori all'università, almeno su certi punti...ma sinceramente...una fiera del genere...potrebbe reggere il confronto con altre fiere italiane o europee? o deve andare avanti perchè è "la fiera di Roma"???

La Nuvola dell'Eur, come qualcuno di molto più esperto e addentro di me in queste cose ha specificato, spaventa gli investitori... -.- sia quella che l'albergo...non mi sembra una cosa normale!!! Vorrei sapere Fuksas cosa ne pensa di ciò, probabilmente che quei "beceri" non apprezzano l'innovazione e il suo genio! :bash:

Comunque, per concludere l'O.T.
In realtà ci sono cantieri che finiranno molto più in là, ma di cui pochi si ricordano... :D la metro C e i prolungamenti, il raddoppio dell'aeroporto di Fiumicino, il waterfront di Ostia, la centralità di Romanina, quella di Massimina, la misteriosa torre di Muratella (ex Green Tower), Città del Sole, forse 'sta nuova Tor Bella Monaca...e poi altri magari ne verranno fuori tra poco, di concorsi...

Emilo
November 10th, 2010, 03:12 PM
A quando una bella torre davanti casa tua, che ti faccia dimenticare cosa è il sole? :lol:

A parte gli scherzi, tra crisi economica degli investitori privati e politici (principalmente nazionali) che hanno prosciugato ogni risorsa economica, mi pare difficile pensare a nuovi investimenti per opere non indispensabili... pensiamo prima a sistemare le fogne ed a mettere dei tram, poi penseremo ai cotillon.

A parte che non capisco la battuta: nessuno propone di costruire una torre in mezzo a case basse o in zone dove si arrechi un danno ad altri. Sto liberamente sognando un MAGNIFICO grattacielo in una zona X... Non ho mica detto che vorrei fosse costruito in mezzo alla Garbatella o a Trastevere!

Secondo, come ho già avuto modo di dire: la tua risposta fa ridere. Parli al plurale come se stessi tu, ed altri, decidendo sul futuro della città. Certo che pare difficile pensare a nuovi investimenti in un momento di crisi come questo. Certo che è necessario fare prima le fogne, i tram, le metro, le case... Ma ti ricordo non sei tu ad avere il portafoglio comunale in mano. Non sei tu a decidere come investire denari pubblici. Lo ripeto: questo è semplicemente un forum di appassionati di architettura... E' così difficile lasciarsi andare ai sogni evitando di impersonificare il sindaco di turno che deve fare i conti con il bilancio comunale e i problemi della città?...

Archicisco
November 10th, 2010, 03:25 PM
E' passato molto tempo, e purtroppo non ricordo i dettagli, ma cerco di spiegarmi meglio. Sappiamo che la "Nuvola" si chiama così per la forma dell'auditorium sospeso inserito all'interno di un parallelepipedo di cristallo trasparente. Tale auditorium era stato pensato da Fuksas in acciaio (o almeno parte di esso), ma poi qualcun altro che ha (ri)fatto i calcoli di stabilità si è accorto che se si optasse per quel materiale l'auditorium non riuscirebbe a sopportare il peso suo e degli spettatori. Si schianterebbe (o si squarcerebbe, non so di preciso) e farebbe una strage. Quindi il problema non riguardava le travi, ma la struttura nubiforme dove staranno le persone; ed è là che l'acciaio è stato sostituito con leghe più leggere ma anche più costose... Ecco quindi spiegati sia i ritardi di costruzione, sia l'iperbolico lievitare dei costi.

ah ok.. allora si... ti dico un'altra cosa... sempre per lo stasso motivo (alleggerire al massimo la struttura) stanno pensando di sostituire le travi reticolari tipo "mero" ed i supporti per il telodi copertura. Forse vorranno impiegare nuovi materiali tipo carbonio!!!!!!

Archicisco
November 10th, 2010, 03:35 PM
Scusa, ma sono troppo curioso di sapere a quali fai riferimento...

non esiste la cittá piú bella del mondo (come é stato detto di Roma). Da qui nasce il discorso. Personalmente, secondo i miei gusti e sulla base delle mie prioritá trovo molte cittá piú belle, accoglienti, ordinate, pulite, con belle perifierie di Roma. Ma mai potrei dire che una cittá é la piú bella del mondo. Ognuna a proprio modo ha i propri pregi ed eccellenze. Bisogna solo stabilire una scala ed un paramtro di confronto. Se ti interessa tanto secondo me piú belle di Roma sono: Sydney, Parigi, Kopenhagen, Berlino. Naturalmente puoi non essere d'accordo, ma come dicevo é soggettivo.

palazzomen_italico
November 10th, 2010, 05:29 PM
non esiste la cittá piú bella del mondo (come é stato detto di Roma). Da qui nasce il discorso. Personalmente, secondo i miei gusti e sulla base delle mie prioritá trovo molte cittá piú belle, accoglienti, ordinate, pulite, con belle perifierie di Roma. Ma mai potrei dire che una cittá é la piú bella del mondo. Ognuna a proprio modo ha i propri pregi ed eccellenze. Bisogna solo stabilire una scala ed un paramtro di confronto. Se ti interessa tanto secondo me piú belle di Roma sono: Sydney, Parigi, Kopenhagen, Berlino. Naturalmente puoi non essere d'accordo, ma come dicevo é soggettivo.

Ma per più bella si intende per la mole dei monumenti qualitativamente superiori alla norma che possiede.
Non puoi certo paragonarmi Sydney con Roma,non c'entra affatto,perchè la prima è una citta' nuova con edifici moderni ma totalmente priva di un identità storico monumentale come Roma.

Archicisco
November 11th, 2010, 03:35 PM
Ma per più bella si intende per la mole dei monumenti qualitativamente superiori alla norma che possiede.
Non puoi certo paragonarmi Sydney con Roma,non c'entra affatto,perchè la prima è una citta' nuova con edifici moderni ma totalmente priva di un identità storico monumentale come Roma.

si in questo senso non regge il confronto. Peró hai stabilito di utilizzare il criterio dell'indentitá sotico monumentale. Ce ne sono tsnti altri.. ROma, da qual punto di vista é unica ed imparagonabile a qual si voglia cittá. Tuttavia, modestissima opiniione, la bellezza di Roma é limitata a questo aspetto e poco piú.

RomaCogitans
November 11th, 2010, 04:52 PM
A parte che non capisco la battuta: nessuno propone di costruire una torre in mezzo a case basse o in zone dove si arrechi un danno ad altri. Sto liberamente sognando un MAGNIFICO grattacielo in una zona X... Non ho mica detto che vorrei fosse costruito in mezzo alla Garbatella o a Trastevere! Un bel grattacielo potremmo metterlo a largo Augusto Imperatore, e magari farlo costruire a Meier :lol: :lol: :lol: A parte tutto, tu dove lo metteresti un grattacielo, per non dar fastidio alle "case basse" che citi? Quali sarebbero a Roma le tue "zone X" dove non si arrecherebbero danni e dove sogni i grattacieli?

Secondo, come ho già avuto modo di dire: la tua risposta fa ridere. Invece te che sogni ad occhi aperti bisogna prenderti sul serio :lol: :lol: :lol: Mavvattene, va! :lol::lol::lol:

Parli al plurale come se stessi tu, ed altri, decidendo sul futuro della città. Parlo e continuerò a parlare al plurale: sono un civis, un cittadino, parola che significa abitante di una città MAANCHE portatore di diritti. Ho un senso civico, e la classe politica è (o dovrebbe essere) espressione della volontà popolare... NOI. Politici mafiosi, palazzinari corruttori e quant'altro non minano il mio senso civico, il mio senso di appartenenza alla città, ed il mio diritto a poter contribuire al suo miglioramento. Continuerò a dire NOI.

Certo che pare difficile pensare a nuovi investimenti in un momento di crisi come questo. Certo che è necessario fare prima le fogne, i tram, le metro, le case... Ma ti ricordo non sei tu ad avere il portafoglio comunale in mano. Non sei tu a decidere come investire denari pubblici. Lo ripeto: questo è semplicemente un forum di appassionati di architettura... E' così difficile lasciarsi andare ai sogni evitando di impersonificare il sindaco di turno che deve fare i conti con il bilancio comunale e i problemi della città?... Tranquillo... per quel che mi riguarda puoi pure sognare un ascensore che arrivi sulla Luna, però un briciolo di concretezza a questo mondo non guasterebbe

RomaCogitans
November 11th, 2010, 05:05 PM
ah ok.. allora si... ti dico un'altra cosa... sempre per lo stasso motivo (alleggerire al massimo la struttura) stanno pensando di sostituire le travi reticolari tipo "mero" ed i supporti per il telodi copertura. Forse vorranno impiegare nuovi materiali tipo carbonio!!!!!!

Se non ricordo male il carbonio è stato escluso perché non ottempera alle norme antincendio: in caso di fuoco non reggerebbe alle alte temperature, le travi si fonderebbero (non liquefarebbero, ovviamente, ma perderebbero stabilità) ed il disastro sarebbe assicurato. Non quello economico, che già è realtà...

RomaCogitans
November 11th, 2010, 05:38 PM

Esiste però la TUA città più bella, che nasce da una visione romantica e talvolta è frutto di una fugace visita turistica. Altro discorso è parlare di vivibilità. E' vero che le due cose non sono in contrapposizione (fa piacere vivere in una bella città), ma a mio vedere Sydney (che però non ho visitato, ma ne ho una idea), Parigi, Kopenhagen e Berlino, con tutto il rispetto, non sono neanche lontanamente paragonabili a Roma per la bellezza. Poi per la vivibilità in generale e la decenza dei quartieri periferici Roma è sicuramente in basso a quasi tutte le classifiche.

Tra l'altro a Kopenhagen parecchi anni fa vidi delle periferie orribili, in totale stile Comecon... e pure le periferie di Berlino a memoria mia non è che fossero proprio amene ;)

pe sky
November 11th, 2010, 06:18 PM
Anche io credo che non si possano paragonare Sydney e Roma: una città è storica; l'altra forse è la città moderna per eccellenza: dipende dai gusti...

Archicisco
November 11th, 2010, 06:46 PM
Esiste però la TUA città più bella, che nasce da una visione romantica e talvolta è frutto di una fugace visita turistica. Altro discorso è parlare di vivibilità. E' vero che le due cose non sono in contrapposizione (fa piacere vivere in una bella città), ma a mio vedere Sydney (che però non ho visitato, ma ne ho una idea), Parigi, Kopenhagen e Berlino, con tutto il rispetto, non sono neanche lontanamente paragonabili a Roma per la bellezza. Poi per la vivibilità in generale e la decenza dei quartieri periferici Roma è sicuramente in basso a quasi tutte le classifiche.

Tra l'altro a Kopenhagen parecchi anni fa vidi delle periferie orribili, in totale stile Comecon... e pure le periferie di Berlino a memoria mia non è che fossero proprio amene ;)

Peró scusate.. ogni utente quando parla di Roma fa quasi sempre e quasi esclusivamente riferimetno al suo bel centro storico (ed é incontestabile). Ma non possiamo limitarci a questo. E' vero, come dici tu, io rapporto la bellezza di una cittá anche alla sua vivibilitá (a Kopenahgen e a Berlino ci ho vissuto) e Roma (dove vivo attualmente) é sotto questo punto di vista molto indietro. Inoltre é vero che sia Berlino che Kopnhagen hanno le loro brutte perifierie. La differenza é che oggi, nei nuovi quartieri di espansione, l'architettura con la A maiuscola primeggia e fa bella mostra di se. A te quali cittá piacciono?

RomaCogitans
November 12th, 2010, 12:23 AM
A te quali città piacciono?

Col cuore dico Roma, dove sono nato e dove attualmente vivo, ma la Città Eterna è una meravigliosa cartolina, dalla quale voglio tornare a fuggire prima possibile. Mancano i requisiti minimi di civiltà :(

Delle altre città dove ho vissuto e dove sono stato da turista, sicuramente Amsterdam e Barcellona sono tra i posti che offrono una migliore qualità di vita, oltre ad essere belle. In entrambe poi negli ultimi 20 anni hanno fatto molte opere, sia infrastrutturali sia edifici ed aree (più o meno) interessanti. Ma per lo meno si vede che c'è un Piano, delle strategie, e non la italica speculazione dei palazzinari!

Poi c'è una "perla" come Praga (almeno quando la visitai io, parecchio tempo fa). Berlino ai tempi era ancora "die größte Baustelle Europas", quindi ometto giudizi. Dimenticavo l'aristocratica Vienna, magari un po' freddina e noiosa, ma sicuramente affascinante e civile. Altre belle città (ossia, città dove a mio vedere vale la pena vivere o che suscitano in me emozioni estetiche) non mi sovvengono, ma sicuramente non Londra né Parigi.

Volendo posso anche menzionare cittadine medio-piccole, ma è qui opportuno evitare paragoni con una città delle dimensioni di Roma. Ljubljana in Slovenia è un gioiellino, Firenze è bella e sembra anche vivibile. Nel Belgio fiammingo ci sono meraviglie come Ghent ed Antwerpen ma in tutti questi ultimi casi parliamo di conurbazioni poco più grandi di paesotti (compatti e con poche centinaia di migliaia di abitanti), mentre l'area metropolitana di Roma ha oltre 3 milioni di abitanti ed una periferia di non trascurabili dimensioni.

ermedir
November 12th, 2010, 10:23 AM
Perchè non chiudiamo questo OT per tornare a parlare della Nuvola che intanto viene montata? :bash::bash:

Fab è arrivato il momento del servizio fotografico!!! :lol::lol::lol:

http://img6.imageshack.us/img6/4959/164bj.jpg

caesar
November 12th, 2010, 05:12 PM
un altro plastico della Nuvola :

http://www.flickr.com/search/?q=fuksas&w=43623458%40N07#page=0

http://farm5.static.flickr.com/4083/5083357486_a5bbfe9a4f_o.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4028/4350754078_6b364bdb22_b.jpg

Fab77
November 12th, 2010, 05:21 PM
Perchè non chiudiamo questo OT per tornare a parlare della Nuvola che intanto viene montata? :bash::bash:

Fab è arrivato il momento del servizio fotografico!!! :lol::lol::lol:

Ok, mi prenoto per domenica, purchè non piova...

minichic
November 13th, 2010, 12:55 PM

http://www.flickr.com/search/?q=fuksas&w=43623458%40N07#page=0

http://farm5.static.flickr.com/4083/5083357486_a5bbfe9a4f_o.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4028/4350754078_6b364bdb22_b.jpg

Si comincia a capire meglio come sarà sta nuvola.. :cheers:

ermedir
November 14th, 2010, 11:38 AM
Ok, mi prenoto per domenica, purchè non piova...

è domenica e non sta piovendo.... significa che fab è al lavoro... :banana::banana::banana::banana::banana::banana:

mephit84
November 14th, 2010, 10:48 PM
certo che quel "bel" pilastro portante in mezzo all'androne principale, così a vista, fa veramente cag....

palazzomen_italico
November 14th, 2010, 10:55 PM
Forse è solo per sostenere la nuvola del plastico,non credi ?

Andrea80
November 15th, 2010, 01:38 AM
Forse è solo per sostenere la nuvola del plastico,non credi ?

No c'è davvero, e lo vedi bene dall'immagine della webcam postata esattamente sopra l'immagine del plastico :)

palazzomen_italico
November 15th, 2010, 08:53 AM
Mah,aspettiamo di veder finita la nuvola per giudicare l'effetto,comunque non potevano trovare una soluzione alternativa ?

Archicisco
November 15th, 2010, 09:36 AM
No c'è davvero, e lo vedi bene dall'immagine della webcam postata esattamente sopra l'immagine del plastico :)

il plastico non offre una visione completa... perché manca la Teca che contiene la Nuvola. Vi assicuro, l'effetto é quello di un cetatceo spiaggiato.. é orribile! la nuvola, per dimensioni, é troppo voluminosa rispetto alla teca che la contiene... infatti in quel plastico la teca é stata volutamente rimossa!

Ingegné
November 15th, 2010, 10:10 PM

Immagino che l'album da cui provengono le foto, chiamandosi "album di SFU Italia Design" abbia una parvenza di ufficialità o di tacita acquiescenza da parte di Fuksas.
Se è vero, assume particolare rilevanza la didascalia della prima foto, che trovo piuttosto inquietante. Ho cercato di tradurla alla meglio:

Influenza su Roma
uno degli obiettivi del centro congressi è di creare un centro periferico per il comprensorio dell'EUR e unire Roma con i tanti centri suburbani alla periferia del centro di Roma. Lo scopo di creare il centro nelle periferie è di consentire il movimento della gente tra le periferie e mitigare il disordine del passaggio dalle periferie al centro della città. Il Centro Congressi Centrale è un fattore scatenante per la nuova architettura e nuove idee per ispirare Roma. L'ispirazione ridefinisce anche il legame tra il centro della città e l'area suburbana.

Fab77
November 15th, 2010, 10:53 PM
è domenica e non sta piovendo.... significa che fab è al lavoro... :banana::banana::banana::banana::banana::banana:

Esatto... sto caricando le foto...

Fab77
November 15th, 2010, 11:10 PM
Come richiesto da Ermedir, ecco un giro fotografico intorno la Nuvola per capire un po' a che punto stanno.

Il primo impatto è stato quello di non vedere più la bandiera italiana in alto sulla copertura (c'era però un'autogru con un tricolore attaccato alla gru stessa, la si può scorgere al centro della foto, nella parte bassa!)

http://img502.imageshack.us/img502/5267/dscf1679.jpg

Da qui è una visuale laterale, quando già avevo notato l'elemento novità nella Nuvola...:

http://img191.imageshack.us/img191/9100/dscf1684.jpg

La 'vecchia' struttura portante della Nuvola sembra essere immutata:

http://img718.imageshack.us/img718/8153/dscf1687u.jpg

Umm...forse sono state aggiunte delle 'costole' sulla parte destra:

http://img688.imageshack.us/img688/9708/dscf1686s.jpg

http://img201.imageshack.us/img201/5681/dscf1683p.jpg

gladiatore78rm
November 15th, 2010, 11:13 PM
non mi convince sto progetto. per carità io non ci capisco molto...però mi sembra solo la dimostrazione di un ego ipertrofico. la lama è cresciuta?

Fab77
November 15th, 2010, 11:17 PM
Ma sì! C'è qualcosa di nuovo! Spettacolo!

http://img87.imageshack.us/img87/4918/dscf1685.jpg

Un'intera struttura portante trasversale! Le 'costole' sembrano però non esservi saldate...

Da un lato poggia su un pilastrello, sembra abbastanza alta:

http://img89.imageshack.us/img89/5552/dscf1682.jpg

Sul lato opposto si restringe e si aggancia a.... a cosa?

http://img176.imageshack.us/img176/9375/dscf1680e.jpg

Ah, ecco: sul lato di viale Europa è stata montata un'altra coppia di smorzatori! Ma per il momento la struttura è sorretta da un pilastrino d'appoggio:

http://img221.imageshack.us/img221/1668/dscf1693.jpg

Da dietro si ha questa visuale:

http://img138.imageshack.us/img138/4977/dscf1689p.jpg

E dall'angolo Colombo-Europa:

http://img408.imageshack.us/img408/8642/dscf1696s.jpg

Fab77
November 15th, 2010, 11:31 PM
non mi convince sto progetto. per carità io non ci capisco molto...però mi sembra solo la dimostrazione di un ego ipertrofico. la lama è cresciuta?

Ego de Roma...

Eccola la Lama. Stiamo ancora in fase di completamento del 10° livello (il nono piano):

http://img832.imageshack.us/img832/1597/dscf1695z.jpg

Mancano da completare alcuni livello di entrambi i corpi di fabbrica. Quello più piccolo...

http://img703.imageshack.us/img703/1205/dscf1694.jpg

... e quello più grande. Notare nella terza 'colonna' da destra gli ultimi 4 livelli: sono più rientranti rispetto a tutti gli altri. Chissà se devono semplicemente essere completati (anche se di solito procedono da destra a sinistra a chiudere i piani) o se ha un suo perchè funzionale...

http://img132.imageshack.us/img132/144/dscf1692a.jpg

http://img2.imageshack.us/img2/6914/dscf1691y.jpg

Visuale di viale Europa allo stato attuale:

http://img577.imageshack.us/img577/2771/dscf1697t.jpg

Mah...che dire....sarà stato l'orario (16:00 / 16:30) con il cielo che già all'imbrunire volgeva, ma il cantiere mi ha dato un certo non so che di tristezza e desolazione. C'è ancora molto, ma proprio tanto da lavorare e a distanza di un mese dalla mia ultima visita mi sarei aspettato parecchi più progressi.... o forse mi è sfuggito qualcosa??
Mah...che dire...

:cheers:

mick:)
November 16th, 2010, 02:00 AM
^^
non me ne intendo,ma forse è un rallentamento apparente,nel senso che probabilmente stanno lavorando su cose meno visibili per chi non è del cantiere...(almeno spero)

Archicisco
November 16th, 2010, 09:38 AM
^^
non me ne intendo,ma forse è un rallentamento apparente,nel senso che probabilmente stanno lavorando su cose meno visibili per chi non è del cantiere...(almeno spero)

A me sembra che siano proprio fermi! per esempio: l'accesso all'hotel dovrebbe avvenire dal lato su viale Europa. Ancora oggi il solaio al piano 0 non é ancora stato chiuso. Che dire delle rampe di accesso agli interrati? Attulamente sono delle voragini agli angoli del lotto. Il corpo centrale della lama non é nemmeno partito. Le vetrate della Teca sono ancora un sogno. La scalinata da viale Shakespeare verso la Teca é solamente abozzata. In piú non mi sembra di vedere grandi quantitá di acciaio stoccato in cantiere pronto per il montaggio!
Tutte gli aspetti sopradescritti, che hanno a che fare con le strutture, mi fanno pensare che stiano rivedendo il progetto per ottimizzarlo o per aggiustarlo (che senso avrebbe altrimenti non completarle?). Il cantiere é fermo. Nuvola e Hotel avanzano a singhiozzo. Sono al quanto pessimista per la fine dichiarata fine 2012. Chi vuole scommetttere?

Skyscraper87
November 16th, 2010, 11:01 AM
^^ ormai stanno andando avanti solo perchè non è sensato rinunciare...cioè, si va avanti per inerzia con un progetto mostruosamente egocentrico che al momento i privati non vogliono neanche considerare: forse quando sarà ad un livello di completamento più avanzato, ma per ora nessuno è interessato...
e i finanziamenti arrivano a tozzi e bocconi perchè sappiamo quanto in crisi sia il budget di Roma e di Eur SpA.... -.-
Io la farei pagare, almeno in parte, a Fuksas stesso!!!!

patankar11
November 16th, 2010, 12:54 PM
Per quanti di voi si fossero chiesti che fine avessero fatto le torri di Renzo Piano accanto alla nuvola, dala Repubblica di oggi
http://img641.imageshack.us/img641/9131/scan0002tf.jpg

RomaCogitans
November 17th, 2010, 11:47 AM
Immagino che l'album da cui provengono le foto, chiamandosi "album di SFU Italia Design" abbia una parvenza di ufficialità o di tacita acquiescenza da parte di Fuksas.
Se è vero, assume particolare rilevanza la didascalia della prima foto, che trovo piuttosto inquietante. Ho cercato di tradurla alla meglio:

Influenza su Roma
uno degli obiettivi del centro congressi è di creare un centro periferico per il comprensorio dell'EUR e unire Roma con i tanti centri suburbani alla periferia del centro di Roma. Lo scopo di creare il centro nelle periferie è di consentire il movimento della gente tra le periferie e mitigare il disordine del passaggio dalle periferie al centro della città. Il Centro Congressi Centrale è un fattore scatenante per la nuova architettura e nuove idee per ispirare Roma. L'ispirazione ridefinisce anche il legame tra il centro della città e l'area suburbana.

Il solito delirio d'onnipotenza degli architetti che si masturbano davanti allo specchio urlando "sono dio, sono diooooo!"

ermedir
November 17th, 2010, 04:43 PM
Grazie Fab! Bellissime foto (anche quelle dell'acquario) dal vivo la nuvola è immensa...

RomaCogitans
November 17th, 2010, 04:48 PM
Per quanti di voi si fossero chiesti che fine avessero fatto le torri di Renzo Piano accanto alla nuvola, dala Repubblica di oggi

Grazie patankar11, il tuo intervento è decisamente opportuno. Lo scatolone di Piano è operazione vergognosa. Togliere uffici da una delle poche zone di Roma dove arriva il trasporto ferroviario di massa (la metro) per costruire abitazioni extralusso per pochi ricconi. Passerò il resto della mia vita a chiedermi quanto di sinistra abbiano mai fatto Rutelli e Veltroni in questa disastrata città... tutti presi a lasciare vestigia del loro passaggio (regalando i nostri soldi alle loro amate "archistar" ed ai palazzinari) piuttosto che portare avanti politiche serie per combattere i problemi e le carenze di questa città (case pubbliche, mobilità, fogne, pulizia urbana, sicurezza).

Tisov84
November 17th, 2010, 06:01 PM
^^ mettere abitazioni in un quartiere di uffici che alle 18 diventa terra di nessuno mi sembra un doveroso passo verso un minimo di multifunzionalità del quartiere. non diventerà un dormitorio per qualche migliaio di metri cubi di residenze (di lusso poi, quindi grandi metrature e minor carico urbanistico in proporzione).
avrei piuttosto preferito più commerciale, ma di direzionale all'EUR redo ce ne sia già quanto basta.

marco bec
November 17th, 2010, 06:33 PM
Sarà una cattedrale nel deserto? Questo progetto rischia di fare la fine della nuova fiera. Non c'è interesse dei privati sulla nuvola e sulla lama. A Roma ci sono altri poli che rispondono alla domanda nel settore congressuale, domanda che a Roma è di per sè esigua e non molto articolata.

Skyscraper87
November 18th, 2010, 09:18 AM
^^ di solito sono i mega-alberghi che ospitano convegni... :D tipo l'Ergife...

Ingegné
November 18th, 2010, 12:24 PM
^^^^
Credo di aver già avuto modo di dire che esiste una sinergia tra l'attività ricettiva e quella congressuale: il centro congressi genera clienti, poco reddito e basso guadagno; l'albergo genera il reddito e il vero guadagno.
A mio parere l'errore è di non aver dotato il centro di un'adeguata struttura alberghiera, come sarebbe stato con la primitiva idea di "annettere" anche le torri su cui attualmente si polemizza. Peraltro credo che le torri si potevano trasformare in albergo senza grandi modifiche all'esterno.

Skyscraper87
November 18th, 2010, 12:57 PM
^^ sante parole... :(

montre84
November 21st, 2010, 04:31 AM
..il progetto attuativo delle facciate è stato modificato per contenerne i costi,ovvero sono stati modificati alcuni moduli delle facciate. Le prime spedizioni sono state avviate da poco,e la facciata su viale Europa sta per essere completata in produzione.
In cantiere è previsto l'arrivo entro Natale dei primi moduli,ma di montaggio non si sa ancora una data,a causa di problemi di forniture varie.

Lucas86
November 21st, 2010, 05:11 PM
..il progetto attuativo delle facciate è stato modificato per contenerne i costi,ovvero sono stati modificati alcuni moduli delle facciate. Le prime spedizioni sono state avviate da poco,e la facciata su viale Europa sta per essere completata in produzione.
In cantiere è previsto l'arrivo entro Natale dei primi moduli,ma di montaggio non si sa ancora una data,a causa di problemi di forniture varie.

Spero nessun ritocco di rilievo, sarebbe veramente un crimine risparmiare proprio sul rivestimento, il progetto di Fuksas gioca tutto sul cladding essendo una struttura di solo acciaio.

P.S. In definitiva la Lama quanto sarà alta? Nel progetto originale era bella alta, peccato sia stata se non erro ridotta con l'iter di approvazione.

Tisov84
November 21st, 2010, 07:17 PM

per progetto attuativo intendi l'esecutivo?
bene che si stiano muovendo, male perchè 'sta roba doveva esser pronta 2 anni fa, all'assegnazione dei lavori. spero che il risparmio sul cladding non abbia troppe ripercussioni architettoniche!

Caius Iulius Caesar
November 22nd, 2010, 02:49 PM
che spreco

205east
November 22nd, 2010, 03:47 PM
Sarà una cattedrale nel deserto? Questo progetto rischia di fare la fine della nuova fiera. Non c'è interesse dei privati sulla nuvola e sulla lama. A Roma ci sono altri poli che rispondono alla domanda nel settore congressuale, domanda che a Roma è di per sè esigua e non molto articolata.
ma di cosa parliamo ? ma quale cattedrale ? quale mercato esiguo ? a Roma ? il mercato e la domanda congressuale esigui e già soddisfatti altrove ? a volte non si comprende che idea si abbia di Roma.., parleranno i fatti

Caius Iulius Caesar
November 22nd, 2010, 04:01 PM
io sono contentissimo di questo progetto, ma i costi non sono irrisori. sarà si unù grtande esempio di moderna architettura a roma ma (cosi come la città dello sport) ha costi molto elavati a fronte di non si sa bene quanto ritornerà dell'investimento iniziale.

si potevano sfruttare tutti questi soldi magari per curare l'arredo urbano, PUP, mobilità

fraanZ
November 22nd, 2010, 08:53 PM
io sono contentissimo di questo progetto, ma i costi non sono irrisori. sarà si unù grtande esempio di moderna architettura a roma ma (cosi come la città dello sport) ha costi molto elavati a fronte di non si sa bene quanto ritornerà dell'investimento iniziale.

si potevano sfruttare tutti questi soldi magari per curare l'arredo urbano, PUP, mobilità

oppure fare + verde, + alberi, + strade, - buche, + fatti, - pugnette.

Caius Iulius Caesar
November 22nd, 2010, 09:04 PM
certo

plottigat
November 22nd, 2010, 11:14 PM
Scusate l'OT ma... ragazzi ROMA e la NUVOLA insieme avranno un appeal incredibile per tutti i grandi congressi internazionali.
Altro che cattedrale nel deserto: la domanda in parte c'è già e il resto si crea con un po' di marketing territoriale.
Il turismo congressuale è una miniera d'oro. Gente con redditi alti, disposta a spendere molto e che tornata a casa attiva un gran passaparola e fa moda tra le persone con redditi simili o inferiori. Non dovrei dirlo perchè per il Lingotto saranno cazzi amari, ma se lavorate bene in questa nicchia non ce ne sarà più per nessuno!

fraanZ
November 22nd, 2010, 11:37 PM
Scusate l'OT ma... ragazzi ROMA e la NUVOLA insieme avranno un appeal incredibile per tutti i grandi congressi internazionali.
Altro che cattedrale nel deserto: la domanda in parte c'è già e il resto si crea con un po' di marketing territoriale.
Il turismo congressuale è una miniera d'oro. Gente con redditi alti, disposta a spendere molto e che tornata a casa attiva un gran passaparola e fa moda tra le persone con redditi simili o inferiori. Non dovrei dirlo perchè per il Lingotto saranno cazzi amari, ma se lavorate bene in questa nicchia non ce ne sarà più per nessuno!

ma vuoi mettere con gli alberi e i pup!?

Skyscraper87
November 23rd, 2010, 08:01 PM

Come si spiega allora che Eur Spa e il Comune di Roma si stanno pagando tutto a tozzi e bocconi? perchè il project financing è fallito? :D
Parrebbe che non ci siano aziende e compagnie interessate a questa opera, nè all'albergo...forse cambieranno idea una volta finita la Nuvola, ma...

Caius Iulius Caesar
November 23rd, 2010, 08:26 PM
ma vuoi mettere con gli alberi e i pup!?

si, ed anche con verde, arredo urbano, servizi pubblici e mobilità.... SI, SI SI, continuerei a dire smpre che meglio spendere quei pochi soldi che abbiamo per qualcosa per la cittadinanza (visto che , verde escluso, nei punti detti famo ride), invece che per sta cosa che n on trova acquirenti (dicevamo mesi fa per la Lama volevano quanto ??? 100 mil?) e, qualità architettonica a parte, richiede grande manutenzione e incerti rientri

ermedir
November 25th, 2010, 02:39 PM
Rifunzionano le webcam!

Nuvola: continuano a costruire lo scafo.

Lama: Si sale al piano 14°!:banana::banana:

gladiatore78rm
November 25th, 2010, 04:12 PM
qual'e' il link della webcam???

ermedir
November 25th, 2010, 04:59 PM
http://www.eurspa.it/webcam/

patankar11
November 26th, 2010, 09:41 AM
Come si spiega allora che Eur Spa e il Comune di Roma si stanno pagando tutto a tozzi e bocconi? perchè il project financing è fallito? :D
Parrebbe che non ci siano aziende e compagnie interessate a questa opera, nè all'albergo...forse cambieranno idea una volta finita la Nuvola, ma...

Io ho una mia teoria sul project financing: una enorme bufala! Almeno in Italia dove non esistono compagnie con lo spessore finanziario e la voglia di rischiare necessaria. Inoltre il project financing puo' funzionare forse in USA e solo nelle citta medio piccole dove e' possibile costruire grandi fabbricati a basso costo e magari anche bruttini. Solo cosi' il progetto e' remunerativo. Ma a Roma come si puo' pretendere che qualcuno si accolli il rischio di gestire la nuvola? Poi mi fanno letteralmente ridere le boutade (specialmente di politici di destra) che santificano il project financing e addirittura lo propongono per costruire nuove metropolitane!! Bisogna convincersi che i trasporti pubblici / la cultura / i musei e per certi versi anche i centri congressi difficilmente potranno essere remunerativi in una citta' come Roma. Sono servizi da finanziare con soldi pubblici, nonostante cio' che possono dire i finti liberisti italiani.

Archicisco
November 26th, 2010, 10:55 AM
ultima novitá: EUR Spa ha da poco affidato l'incarico all'architetto Massimiliano Fuksas di ridisegnare la distribuzione delle sale congressuali e degli spazi annessi (e ovviamente la parte impiantistica).
Non so ancor l'importo per meigliorare/modificare/CORREGGERE il suo progetto originale. Quanti soldi dobbiamo ancora dare all'archistar Fuksas? ricordiamoci che EUR é un ente pubblico.... che schifo!

Skyscraper87
November 26th, 2010, 11:46 AM
Io ho una mia teoria sul project financing: una enorme bufala! Almeno in Italia dove non esistono compagnie con lo spessore finanziario e la voglia di rischiare necessaria. Inoltre il project financing puo' funzionare forse in USA e solo nelle citta medio piccole dove e' possibile costruire grandi fabbricati a basso costo e magari anche bruttini. Solo cosi' il progetto e' remunerativo. Ma a Roma come si puo' pretendere che qualcuno si accolli il rischio di gestire la nuvola? Poi mi fanno letteralmente ridere le boutade (specialmente di politici di destra) che santificano il project financing e addirittura lo propongono per costruire nuove metropolitane!! Bisogna convincersi che i trasporti pubblici / la cultura / i musei e per certi versi anche i centri congressi difficilmente potranno essere remunerativi in una citta' come Roma. Sono servizi da finanziare con soldi pubblici, nonostante cio' che possono dire i finti liberisti italiani.

I soldi pubblici non sono sufficienti per fare tutto in una botta quello che in 'ant'anni si sono dimenticati di fare un po' per volta! il project financing funzionerebbe, ma nel caso della Nuvola, il progetto, fatto male, non ha attirato nessuno, perchè nessuno si arrischierebbe con un progetto simile...forse, una volta finito l'edificio, cambieranno idea...
Soprattutto ora che anche Eur si è svegliato: sta costringendo Fuksas a modificare gli spazi interni, a quanto pare, per andare incontro agli interessi dei privati, che mi pare avessero criticato proprio la gestione degli spazi interni dell'edificio....o almeno spero sia così: Fuksas deve imparare che non è un dio in Terra e che non si progetta come vuole lui, ma come vuole il bando di concorso!

Emilo
November 27th, 2010, 09:59 AM
Ma alla fine la nuvola sarà sospesa da terra come ci hanno sempre detto? Questo famoso scafo dove è attaccato? A che altezza?

Archicisco
November 27th, 2010, 11:00 AM
Ma alla fine la nuvola sarà sospesa da terra come ci hanno sempre detto? Questo famoso scafo dove è attaccato? A che altezza?

non é proprio "sospesa". La Nuvola ed il suo scafo (che sarebbe la sua parte inferiore e strutturale) appoggia su 3 pilastri in acciaio (2 dei quali ospitano anche ascensori). Inoltre Le passerelle in acciaio, che fungono ache da vie di fuga, scaricano sulla struttura della Teca il peso della Nuvola. Infatti la facciata della Teca (interna ed esterna) consente il transito delle persone. Tra le due facciate si trovano scale metalliche ed ascensori. L'altezza della Nuvola dal Plenum non te la so dire. Tieni presente peró che al primo pilastro, ovvero quello piu vicino a viale Shakespeare, la Nuvola prende forma e la distanza dal Plenum é minima. Da li, poi, la distanza tra Nuvola e Plenum aumenta progressivamente. L'effetto di "sospensione" é dato, secondo me, dal fatto che la parte terminale delle Nuvola vada oltre al limite del Plenum. Tradotto: se tu potessi essere sul "culo" della Nuvola ed affacciarti vedresti in basso non il Plenum ma il livello inferiore, quello da dove partono le scale mobili.

Emilo
November 27th, 2010, 11:13 AM
non é proprio "sospesa". La Nuvola ed il suo scafo (che sarebbe la sua parte inferiore e strutturale) appoggia su 3 pilastri in acciaio (2 dei quali ospitano anche ascensori). Inoltre Le passerelle in acciaio, che fungono ache da vie di fuga, scaricano sulla struttura della Teca il peso della Nuvola. Infatti la facciata della Teca (interna ed esterna) consente il transito delle persone. Tra le due facciate si trovano scale metalliche ed ascensori. L'altezza della Nuvola dal Plenum non te la so dire. Tieni presente peró che al primo pilastro, ovvero quello piu vicino a viale Shakespeare, la Nuvola prende forma e la distanza dal Plenum é minima. Da li, poi, la distanza tra Nuvola e Plenum aumenta progressivamente. L'effetto di "sospensione" é dato, secondo me, dal fatto che la parte terminale delle Nuvola vada oltre al limite del Plenum. Tradotto: se tu potessi essere sul "culo" della Nuvola ed affacciarti vedresti in basso non il Plenum ma il livello inferiore, quello da dove partono le scale mobili.

Grazie per la spiegazione! Comunque nei progetti iniziali di Fuksas mi sembrava che la nuvola fosse molto più in alto rispetto a quanto mi sembra di capire dalle tue parole (e dalla posizione dello scafo).

Probabile che l'effetto sospensione sarà anche dato dal materiale speciale con cui la nuvola verrà ricoperta e che, pare, rifletta la luce

enrico80
November 28th, 2010, 04:41 PM
lama 23 novembre
http://i55.tinypic.com/1035oxh.jpg[/IMG]

enrico80
November 28th, 2010, 04:43 PM
http://i55.tinypic.com/ffbdj7.jpg[/IMG]

enrico80
November 28th, 2010, 04:45 PM
http://i51.tinypic.com/30c4shs.jpg[/IMG]

Ingegné
November 29th, 2010, 06:45 PM
Io ho una mia teoria sul project financing: una enorme bufala! Almeno in Italia dove non esistono compagnie con lo spessore finanziario e la voglia di rischiare necessaria....
Bisogna convincersi che i trasporti pubblici / la cultura / i musei e per certi versi anche i centri congressi difficilmente potranno essere remunerativi in una citta' come Roma. Sono servizi da finanziare con soldi pubblici, nonostante cio' che possono dire i finti liberisti italiani.

Eppure le autostrade, l'aeroporto di Fiumicino, gli alberghi al suo interno e tante altre opere sono realizzate dai privati in cambio della gestione per tot anni.
I centri congressi, in tutto il mondo, sono realizzati e gestiti da privati. I musei sono spesso costruiti e gestiti da fondazioni private ecc. ecc.
E ricordiamoci che nell'idea originale i privati ci dovevano mettere solo il 50% del capitale, perché il resto ce lo metteva l'Ente EUR.

I soldi pubblici non sono sufficienti per fare tutto in una botta quello che in 'ant'anni si sono dimenticati di fare un po' per volta! il project financing funzionerebbe, ma nel caso della Nuvola, il progetto, fatto male, non ha attirato nessuno, perchè nessuno si arrischierebbe con un progetto simile...forse, una volta finito l'edificio, cambieranno idea...
Soprattutto ora che anche Eur si è svegliato: sta costringendo Fuksas a modificare gli spazi interni, a quanto pare, per andare incontro agli interessi dei privati, che mi pare avessero criticato proprio la gestione degli spazi interni dell'edificio....o almeno spero sia così: Fuksas deve imparare che non è un dio in Terra e che non si progetta come vuole lui, ma come vuole il bando di concorso!

Ecco il problema: il progetto nasce e viene gestito dall'ente pubblico, che non ne capisce niente di rapporto costi/benefici e fa valutare il progetto da una commissione di rispettabilissimi architetti ma non ci mette neanche un geometra o un commercialista.
Poi arrivano i privati che si beccano la gestione per un tozzo di pane, sempre che i costi di esercizio non superino i ricavi.
Qualcuno ricorda l'esperienza dell'alta velocità? Il progetto parte con una joint venture pubblico-privato. Poi i privati si defilano e l'ente pubblico si accolla tutti i costi. Ma i privati CONSERVANO GLI APPALTI i cui costi, guarda caso, lievitano a dismisura.

Skyscraper87
December 1st, 2010, 09:18 AM
^^ ma è ovvio che le cose devono essere fatte perbene... -.-
i privati fuggono, se vedono che il gioco non vale la candela: in questo caso specifico mi pare proprio che non ci si è minimamente fermati a pensare a costi, ricavi, interessi dei privati...è tutto nato (e me l'hanno raccontato, non so se è un'esagerazione, anche se lo spero, in fondo) perchè i render di Fuksas hanno strappato un "ooooh" alla giuria... -.-
Il che è strano, perchè di solito in Italia si fanno gli interessi dei privati più di ogni altra cosa: invece qua, dove ci doveva essere quasi SOLO l'interesse dei privati (ai comuni cittadini cosa frega di una cosa del genere, se non per vederla da fuori, passando, o per fare "scenografia" alle passeggiate dell'Eur, includendo qualche mostra, qualche esibizione ogni tanto....), pare che non se ne siano curati minimamente...facendo autogol...
Perlomeno questo è quanto ho capito raccogliendo informazioni.... O.o

patankar11
December 2nd, 2010, 10:41 AM
A proposito della tanto decantata efficienza dei privati, neanche riescono a mettere insieme due euro per restaurare il piu' grande e famoso monumento dell'antichita'! Inoltre vorrei vedere il bando del Comune per capire quali paletti hanno messo per scoraggiare tutti. A volte ho la sensazione che siamo circondati da incompetenti globali che faranno sgretolare il piu' grande patrimonio italiano. E si' che avere il proprio logo sul colosseo non dev'essere proprio una cosa da buttar via, ne' per il Comune dev'essere cosi' difficile amministrare una ricchezza che non ha eguali al mondo. Esagero?

http://www.repubblica.it/cronaca/2010/12/02/news/colosseo_flop-9746691/?ref=HREC1-4

Skyscraper87
December 2nd, 2010, 11:01 AM
concordo sul "siamo circondati da incompetenti globali che faranno sgretolare il più grande patrimonio italiano".... :(

GGJJ
December 2nd, 2010, 01:42 PM
A proposito della tanto decantata efficienza dei privati, neanche riescono a mettere insieme due euro per restaurare il piu' grande e famoso monumento dell'antichita'! Inoltre vorrei vedere il bando del Comune per capire quali paletti hanno messo per scoraggiare tutti. A volte ho la sensazione che siamo circondati da incompetenti globali che faranno sgretolare il piu' grande patrimonio italiano. E si' che avere il proprio logo sul colosseo non dev'essere proprio una cosa da buttar via, ne' per il Comune dev'essere cosi' difficile amministrare una ricchezza che non ha eguali al mondo. Esagero?
:

No, sei solo leggermente OT dato che il 3d giusto non è questo.. :D

Però scherzi a parte il Comune ha sicuramente delle notevoli colpe nella gestione di questo bando-burla che, anche secondo me, scritto e organizzato meglio avrebbe portato a risultati ben diversi. Ma il peccato originale non è comunale, è statale. Il Colosseo, come tutte le aree archeologiche, come i Fori, come Pompei (ahah) eccetera è di proprietà dello Stato, manutenuto e gestito dal Ministero. E quindi sarebbe gradito che prima o poi qualcuno del Ministero ci spieghi come mai per un monumento che, pur gestito malissimo, "guadagna" coi biglietti circa 36 milioni di euro all'anno non si riescano a stanziare i 23 (per di più spalmati in 2-3 anni) necessari per il restauro. In questo caso più che una spesa si tratterebbe di un investimento, in quanto un Colosseo rinnovato potrebbe aumentare in maniera significativa i già notevoli introiti.

Ripeto, fermo restando il Comune, una volta assurto al ruolo di "Salvatore della Patria" con l'idea dello sponsor avrebbe fatto decisamente meglio (e si sarebbe risparmiato l'ennesima figura di merda) a realizzarla in maniera quanto meno decente la suddetta idea.

Archicisco
December 4th, 2010, 08:09 PM
Da "il fatto Quotidiano" di oggi.. che scandalo
Eur, controlli tra le nuvole
UNA SOCIETÀ TEDESCA ALLE PRESE CON TEMPI E COSTI DELL'OPERA DI FUKSAS

Piove sulla Nuvola. E in questa storia di paradossi, non c'è nulla di strano. Il nuovo centro congressi ideato da Massimiliano Fuksas per il quartiere Eur di
Roma doveva essere finito il 2 dicembre, l'altroieri. È ancora un enorme scheletro vuoto e chi ha provato a far rispettare tempi e costi è finito in Tribunale. A raccontarci la sua battaglia per le regole nel Paese degli escamotage, è un ingegnere tedesco, Juergen Kreisel, amministratore
dell'ufficio italiano della Drees&Sommer:parliamo di una società che ha sede
a Stoccarda e lavora in tutto il mondo, soprattutto come construct/on manager. In pratica, si occupa di monitorare l'andamento delle opere, il rispetto delle spese e del calendario dei lavori. Controlla, insomma, che l'impresa costruttrice rispetti gli impegni presi con la società committente. Doveva essere così anche per la Nuvola, ma hanno fatto di tutto per metterli a tacere.
L'APPALTO , qui, è totalmente pubblico: anche se parliamo di una società per
azioni, Eur spa è controllata al 90 per cento dal ministero dell'Economia e al 10 per cento dal Comune di Roma. Il contratto d'appalto per la costruzione del nuovo centro congressi viene siglato il 28 gennaio del 2008. Se l'è aggiudicato Condotte spa, società romana che, tra le altre cose, insieme a Eur nel 2007 ha costituito Ac quadrome srl per la riqualificazione dell'ex Velodromo. Nello stesso quartiere, Condotte e Eur, in un'opera sono soce, nell'altra controllata e controllore.
L'appalto per la Nuvola è di 220 milioni di euro, il 20 per cento di meno della base da cui partiva la gara. Condotte si impegna a portarlo a termine in 34 mesi, due meno del previsto. "Se in Italia funzionasse come negli altri Paesi, dove esiste il controllo dei costi dal preventivo al consuntivo - spiega l'ingegner Kreisel - si direbbe che non è possibile, che il prezzario su cui è
stata calcolata la base d'appalto è del 2002, che 270 milioni di euro sono troppo pochi per un'opera del genere". Invece da noi si preferisce fare grandi promesse, e tradirle un minuto dopo.
I 34 mesi sono scaduti l'altroieri. Eppure alla Nuvola, manca la facciata, gli impianti e le finlture. L'albergo che dovrebbe sorgere a lato non è nemmeno imbastito per metà. I lavori eseguiti sono l'equivalente di 70 milioni di euro, meno di un terzo dell'investimento totale, e la società ha già presentato "riserve" - costi aggiuntivi inizialmente non preventivati - per 73 milioni di euro. In pratica, il progetto esecutivo su cui è stato formulato l'appalto è avanzato solo per il 29 per cento e in due anni ha già subito 4 varianti e 45 riserve.
Anche i tempi di consegna sono cambiati Sul sito di Eur spa è ancora scritto che il nuovo centro congressi "sarà completato nel secondo semestre del 2010 e sarà operativo già a partire dai primi mesi del 2011". La proroga ufficiale è di 11 mesi, ma è stato lo stesso sindaco Alemanno a lasciare indefinita la data del taglio del nastro, assicurando che comunque avverrà entro la "fine del mandato", nel 2013.
Che i ritardi siano enormi, lo staff di 20 architetti e ingegneri della Drees&Sommer lo dice da tempo. Il primo report porta la data del 28 febbraio 2008, appena due mesi dopo l'inizio dei lavori. Già allora, i tedeschi rilevavano "un ritardo sulle attività di scavo" e valutavano "insuflìcienie" la
produzione media per il rispetto delle scadenze intermedie. A metá aprile si parlava già di "cammino critico" dell'opera e si in dicava come "necessario" l'aumento di "mezzi, manodopera e produzione". A maggio sollecitavano Condotte a ordinare le strutture in acciaio, perché hanno una lavorazione che
impiega molto tempo. Loro hanno già fatto Potsdamer Platz, sanno come funziona. Invece alla Nuvola quell'ordine è partito 9 mesi dopo. "Abbiamo
puntualmente segnalato ogni virgola fuori posto - spiega Kreisel - Dare fastidio
all'impresa è normale, succede in tutto il mondo. Ma dare fastidio al
committente no!". Eppure, alle 30 comunicazioni e ai 91 report redatti dalla
Drees&Sommer, nessuno ha mai risposto. Né Condotte - che, come ovvio, dichiara di essere "totalmente estranea" al rapporto tra Eur e i tedeschi - né i committenti:
l'amministratore delegato di Eur spa, Riccardo Mancini, spiega che le comunicazioni sono indirizzate al Responsabile Unico del Procedimento, "che è normalmente distinto dagli organi apicali".
LA TENSIONE esplode il 4 agosto scorso quando Eur spa comunica a Drees&Sommer che il suo contratto è "caducato" (inefficace l'atto che ha prodotto il contratto, ndr): la concorrente dei tedeschi per l'appalto di construct/on manager ha fatto ricorso e l'ha vinto. Alla Drees&Sommer mancava un requisito per partecipare alla gara. Ma l'Eur anziché limitarsi
- come prevedeva la sentenza - a risarcire la seconda classificata per il danno subito, ha deciso di cogliere la palla al balzo e - con 9 mesi di ritardo rispetto alla semenza stessa - di dichiarare la "caducazione" dcl contratto con i tedeschi. "La verita (meno nobile) è, a nostro giudizio, un altra - scrive la Drees&Sommer nel ricorso che ha a sua volta presentato - La disposta caducazione è da iscrivere sicuramente ad altro che (...) itempi di esecuzione
dell'opera si sono enormemente dilatali causando ingentissimi danni economici
all'Ati Drees&Sommer/Ecosfera, la quale, per tale ragione è stata costretta ad
avanzare ristori economici per oltre 12 milioni di euro, circostanza, questa, che
ha evidentemente fatto maturare nell'Eur spa la determinazione di liberarsi in ogni modo della presenza dell'Ati". La richiesta di soldi effettivamente è una
delle cose che ha più innervosito l'ad di Eur Riccardo Mancini: "Ma se sono legittime le riserve di Condotte - spiega l'ingegner Kreisel - lo sono anche le nostre. Noi abbiamo chiesto di aprire una trattativa, di trovare un accordo bonario: Eur, se avesse voluto responsabilizzare i costruttori,
avrebbe dovuto girare a loro la nostra richiesta di denaro, perché è loro la responsabilità dei ritardi". Per ottenere i soldi che le spettano - riserve escluse, delle fatture da 5 milioni e duecentomila euro, sono stati pagati solo 1 milione e due - la Drees&Sommer si è rivolta all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici: la settimana scorsa ha deliberato di non aver "margini di intervento" sulla questione economica, ma ha disposto "specifici accertamenti"
sulle "criticità" dei lavori di esecuzione della Nuvola. La parola fine, almeno per il momento, l'ha messa il Tar del Lazio. Cinque giorni fa ha dato ragione ai tedeschi: Eur spa non li può tenere fuori dal cantiere. Anche perché
servono. L'Eur, appena cacciati i tedeschi, aveva sostenuto di avere "al suo interno il knowhowe le professionalità adeguate" per "provvedere autonomamente al servizio". Il 18 ottobre però sono cominciati
i colloqui di lavoro. Da quel giorno, ha firmato contratti con "almeno 6"
professionisti. Guarda caso, tutti collaboratori dell'Ati Drees&Sommer/Ecoslera.

lollo2009
December 5th, 2010, 04:15 PM
grazie archicisco per aver postato questo interessante articolo.

non mi sorprendo più quando, lavorando in giro per l'europa (e nel nord Italia), mi si ride dietro se affermo di venire da Roma.

ermedir
December 6th, 2010, 07:13 PM
Ci sono novità sul tetto della teca... stanno montando un altro strato di acciaio...

EDIT: Forse mi sbaglio...

205east
December 6th, 2010, 11:24 PM
grazie archicisco per aver postato questo interessante articolo.

non mi sorprendo più quando, lavorando in giro per l'europa (e nel nord Italia), mi si ride dietro se affermo di venire da Roma.
ogni tanto bisognerebbe però ridere del Fatto, che è sempre più solo,la Novella 2000 della politica, scandalismo vario per vendere, intoppi ci sono in tutto il mondo, così come non solo i marocchini investono ciclisti, cerchiamo di ragionare con equilibrio

mephit84
December 7th, 2010, 12:48 AM
Beh.... certo.... anche novella 2000 dice le cose come stanno... come che Pamela Anderson ha le tette rifatte... stessa importanza (e non mi dite che la nuvola di fuksas non ha i problemi citati dall'articolo)

RealVooDoo
December 7th, 2010, 09:41 AM
Stai dicendo che le cose riportate dal "fatto" sono false?

Che non è vero che tutti i report redatti non hanno avuto risposta?
Che non è vero che l'eur abbia dovuto riassumere gente che già lavorava per la Drees&Sommer?
Che non è vero che il TAR abbia dato ragione a tale ditta?

Se è così e hai le prove puoi tranquillamente portare Il Fatto Quotidiano in tribunale, in caso contrario bisogna essere contenti che ci sia un giornale che tratti ancora questi argomenti e non si limiti a passare le notizie che vengono date alle agenzie di stampa dai vari partiti :ohno:

Ingegné
December 7th, 2010, 12:26 PM
ogni tanto bisognerebbe però ridere del Fatto, che è sempre più solo,la Novella 2000 della politica, scandalismo vario per vendere, intoppi ci sono in tutto il mondo, così come non solo i marocchini investono ciclisti, cerchiamo di ragionare con equilibrio

Certo che di intoppi ce ne sono in tutto il mondo, ma solo noi abbiamo un'incidenza che rasenta il 100%:
- il 100% delle opere pubbliche ha intoppi
- i tempi si allungano spesso del 100%
- i costi lievitano di oltre il 100%
- il fatto è tenuto nascosto nel 100% dei casi
Lasciamo perdere le valutazioni su "il Fatto". Ha comunque dato una notizia che è stata dibattuta più su questo thread che su tutta la stampa italiana messa insieme.
Sarebbe poi interessante se qualcuno (una commissione parlamentare?) cercasse di mettere nero su bianco le origini di questo fenomeno tutto italiano. Chiunque operi nel settore dei lavori pubblici sa benissimo qual'è il meccanismo perverso che porta a questi risultati, ma pare che nessuno abbia veramente interesse a porre fine a questo circolo vizioso.

brandasp
December 7th, 2010, 02:37 PM
205east... sei il classico berlusconiano con gli occhi tappati e naso otturato..se qualcuno si permette di dire il vero allora è un calunniatore,la politica falla a fare da altre parti! quelli soli state diventando voi

Archicisco
December 7th, 2010, 02:47 PM
Fatto o non Fatto.... il problema al Nuovo Centro Congressi é notevole ed inquietante al tempo stesso. Mortificante pure. EUR ha compromesso il progetto. E nessuno renderá mai conto a questo Mancini dei danni arrecati alla collettivitá. Saremo sempre e solo noi a pagare!!!!! qualcuno dovrebbe denuncire l'AD di EUR per "danno erarliale".

Ingegné
December 7th, 2010, 02:59 PM
205east... sei il classico berlusconiano con gli occhi tappati e naso otturato..se qualcuno si permette di dire il vero allora è un calunniatore,la politica falla a fare da altre parti! quelli soli state diventando voi
Questa polemica mi sembra veramente fuori luogo. Non mi sembra che 205East la buttasse il politica ma, a ragione o a torto, volesse andare al di là della semplice notizia (e la pacata considerazione sui marocchini mi sembra avvalorare questa ipotesi). Se poi fosse berlusconiano con occhi tappati e naso otturato, avrebbe forse approfittato di questa notizia per gettare la croce su Rutelli e Veltroni che hanno ideato e portato avanti l'iniziativa.

patankar11
December 8th, 2010, 11:10 AM

Posso, pacatamente, dissentire in maniera totale da questo giudizio su il Fatto?

Nadir
December 8th, 2010, 11:30 AM
Fatto o non Fatto, ecco in parte spiegato il perché gli stranieri sempre meno investono in Italia, ogni volta poi è sempre la stessa storia, l'appalto lo vince chi propone la cifra più pezzente ed irreale, ma alla fine l'opera costa molto di più di quanto proposto dal preventivo più alto presentato alla gara, le opere pubbliche in questo paese servono solo per sputtanare soldi pubblici..

Archicisco
December 8th, 2010, 01:35 PM
Fatto o non Fatto, ecco in parte spiegato il perché gli stranieri sempre meno investono in Italia, ogni volta poi è sempre la stessa storia, l'appalto lo vince chi propone la cifra più pezzente ed irreale, ma alla fine l'opera costa molto di più di quanto proposto dal preventivo più alto presentato alla gara, le opere pubbliche in questo paese servono solo per sputtanare soldi pubblici..

aggiungo.... per poi farle passare come grandi opere e come grande merito delle amministrazioni... scommettiamo che il Centro Congressi verrá inaugurato alla vigilia di qualche elezione?!!!?!? tutta colpa della politica e di noi italiani e della nostra mentalitá!

Skyscraper87
December 8th, 2010, 09:57 PM
^^ guarda che è stato assicurato che nonostante tutto, si riuscirà ad inaugurarlo prima della fine di questo mandato di Alemanno! -.- ovvio che lo userà come propaganda, insieme ad altre cose che NON ha fatto (lui, ma altri)....

brandasp
December 10th, 2010, 12:21 PM
Questa polemica mi sembra veramente fuori luogo. Non mi sembra che 205East la buttasse il politica ma, a ragione o a torto, volesse andare al di là della semplice notizia (e la pacata considerazione sui marocchini mi sembra avvalorare questa ipotesi). Se poi fosse berlusconiano con occhi tappati e naso otturato, avrebbe forse approfittato di questa notizia per gettare la croce su Rutelli e Veltroni che hanno ideato e portato avanti l'iniziativa.

eh no..alla polemica rispondo con la polemica! bisogna finirla di gettare fango su chi fa bene il proprio lavoro,documentando sempre con documenti e fatti appunto!..si sa che il fatto è un giornale di parte ( ma sa essere anche duro con l'opposizione a differenza di taaante altre testate e canali). quindi se una persona mi paragona il fatto a novella 2000..non solo è una polemica,ma è la classica avversità che si riscontra nei sostenitori di B.
io vengo qui per sapere e leggere di architettura,non per leggere certi post!

patankar11
December 11th, 2010, 05:41 PM
eh no..alla polemica rispondo con la polemica! bisogna finirla di gettare fango su chi fa bene il proprio lavoro,documentando sempre con documenti e fatti appunto!..si sa che il fatto è un giornale di parte ( ma sa essere anche duro con l'opposizione a differenza di taaante altre testate e canali). quindi se una persona mi paragona il fatto a novella 2000..non solo è una polemica,ma è la classica avversità che si riscontra nei sostenitori di B.
io vengo qui per sapere e leggere di architettura,non per leggere certi post!

bravissimo!!! :)

marco bec
December 12th, 2010, 05:47 PM
Eur, il cantiere infinito: la “Nuvola” slitta
al 2013, fermi i lavori per le infastrutture

I parcheggi bloccati dal no della Soprintendenza all'uso di piazzale Marconi, da progettare l'interramento della Colombo

di Fabio Rossi

ROMA (12 dicembre) - Lavori in ritardo, interramento di via Cristoforo Colombo ancora in fase di progettazione, aree per i parcheggi ancora da individuare, dopo che la Soprintendenza ha bocciato l’ipotesi di realizzarli in piazzale Marconi. La “Nuvola” di Massimiliano Fuksas, destinata a diventare il nuovo centro congressi dell’Eur, è ancora un cantiere aperto. Senza alcuna certezza sui tempi necessari per la conclusione dell’opera, e con i residenti sul piede di guerra: in mancanza dei parcheggi previsti, e dell’interramento della Colombo, il quartiere non è in grado di reggere l’urto dei grandi afflussi previsti al centro congressi.

I lavori, in sé, stanno accumulando ritardi su ritardi. Il bando internazionale per progettare il nuovo centro congressi, poi vinto da Fuksas, è stato emanato nel 1998 dal Comune di Roma e dall’ente Eur (allora non ancora trasformatosi in società per azioni). Da quel momento, una serie di lungaggini politico-burocratiche hanno spostato all’11 dicembre 2007 la posa della prima pietra, con l’effettiva consegna delle aree di cantiere avvenuta soltanto il 1° febbraio 2008. Allora, l’azienda aggiudicataria dell’appalto aveva promesso di realizzare l’opera in 34 mesi. Superato (abbondantemente) questo termine, sul sito di Eur Spa l’asticella è stata spostata al «primo semestre del 2011». Ma già qualche mese fa Gianni Alemanno aveva più prudentemente fissato l’inaugurazione «entro la fine del mandato». Ossia, nel 2013.

L’apertura del centro congressi, però, non può prescindere dalla realizzazione degli indispensabili parcheggi di pertinenza: 2.220 posti auto che, secondo l’ultimo progetto, dovevano essere divisi tra i piani interrati della struttura (600) e l’area concessa dal Comune in piazzale Marconi (circa 1.600). Ma la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Roma ha sospeso il rilascio del parere di competenza sul progetto, «in quanto potenzialmente incompatibile con le opere connesse all’organizzazione del Gran premio di Formula 1».

Situazione ancora peggiore, se è possibile, per l’interramento di via Cristoforo Colombo. Soltanto nel bilancio 2010 del Campidoglio sono stati stanziati i primi fondi per la progettazione dell’opera, ma ancora non c’è una decisione definitiva sulla lunghezza del sottopasso. Se è certo l’arrivo - nei pressi di largo Giuseppe Pella, a ridosso del laghetto dell’Eur - non è stata stabilito il punto di partenza dello scavo: ossia se prima o dopo l’obelisco di piazzale Marconi. Una volta deciso il tracciato, toccherebbe all’assessorato capitolino ai lavori pubblici procedere con la realizzazione dell’opera. Ma, visti i tempi abituali e la complessità tecnica dell’infrastruttura, è molto difficile pensare che l’interramento possa diventare realtà in appena due anni. Nel frattempo, il cantiere della “Nuvola” resta lì.

«Uno dei cardini della delibera sul nuovo centro congressi era la realizzazione dei parcheggi prima del completamento dei lavori - sottolineano i consiglieri del Municipio XII Matilde Spadaro e Vincenzo Vecchio - Già ora il quartiere Eur è al collasso. Figuriamoci poi con il Gp di Formula 1 all’Eur e le realizzazioni ad esso connesse: la situazione diventerebbe veramente fuori controllo».

http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=130454&sez=HOME_ROMA

lollo2009
December 13th, 2010, 12:08 AM
grazie x l'articolo, alcune cose si conoscono ma questa mi fa uscire di senno:

L’apertura del centro congressi, però, non può prescindere dalla realizzazione degli indispensabili parcheggi di pertinenza: 2.220 posti auto che, secondo l’ultimo progetto, dovevano essere divisi tra i piani interrati della struttura (600) e l’area concessa dal Comune in piazzale Marconi (circa 1.600). Ma la Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici di Roma ha sospeso il rilascio del parere di competenza sul progetto, «in quanto potenzialmente incompatibile con le opere connesse all’organizzazione del Gran premio di Formula 1».

sono senza parole, assurdo, ingiustificabile, pazzesco: le opere del gran premio (quali sarebbero queste opere connesse poi) non permetterebbero di realizzare i 2 parking sotto la piazza dell'obelisco!
che scandalo, quindi oltre ai palazzacci di Flammini dobbiamo subire la privazione di un opera fondamentale per l'E42 per colpa della Formula1; ma i sostenitori del gp all'eur sanno a cosa vanno incontro?
posporre le necessità di un intera area di una città come Roma ai privilegi di pochi!

Luca1979
December 13th, 2010, 10:54 AM
Più che scandaloso che non si realizzino parcheggi sotto piazzale marconi, io trovo scandaloso che un'opera tanto costosa dell'archistar non abbia previsto più di 600 parcheggi!

Skyscraper87
December 13th, 2010, 04:14 PM
^^ "archistar"....Fuksas non è neanche quello! -.- si vede come lavora bene: 'sta Nuvola non mi ha mai convinto fin dall'inizio e al di là dell'interessa che potevo avere, sto sempre più pensando che si tratti di un'immensa farsa causata dal voler dar retta ad un pallone gonfiato che si crede Dio.... -.-

Archicisco
December 13th, 2010, 10:34 PM
^^^^ "archistar"....Fuksas non è neanche quello! -.- si vede come lavora bene: 'sta Nuvola non mi ha mai convinto fin dall'inizio e al di là dell'interessa che potevo avere, sto sempre più pensando che si tratti di un'immensa farsa causata dal voler dar retta ad un pallone gonfiato che si crede Dio.... -.-

^^ricordiamoci che da poco tempo il buon Fuksas ha sottoscritto un altro contratto (probabilmente milionario) per l'aggiustamento del suo progetto. Il pallone gonfiato che si crede Dio é peró stato supportato dai suoi amici politici, perché senza la volontá politica in Italia non si va da nessuna parte.. purtroppo é tutto solo politca.

Skyscraper87
December 13th, 2010, 11:52 PM
la cosa che mi sconvolge è "un altro contratto per l'aggiustamento del suo progetto"!!!! Sarò strano io, ma dovrebbe PAGARE DI TASCA SUA, gli aggiustamenti! -.- ha voluto fare una cosa assurda e senza legami con la realtà? pagasse! senza dare la colpa ai capocantiere, agli ingegneri o a chi dice lui...
Nella Roma di un paio di millenni fa, se l'architetto non rispettava gli accordi contrattuali e non progettava bene, pagava, lo Stato gli confiscava i beni! -.-

Ingegné
December 14th, 2010, 01:45 AM
^^^^
Garanzie che devono prestare i progettisti - (art.30, co.5, legge n. 109/1994)
1. Nei contratti relativi a lavori, il progettista o i progettisti incaricati della progettazione posta a base di gara e in ogni caso della progettazione esecutiva devono essere muniti, a far data dall'approvazione rispettivamente del progetto posto a base di gara e del progetto esecutivo, di una polizza di responsabilità civile professionale per i rischi derivanti dallo svolgimento delle attività di propria competenza, per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La polizza del progettista o dei progettisti deve coprire, oltre alle nuove spese di progettazione, anche i maggiori costi che la stazione appaltante deve sopportare per le varianti di cui all’articolo 132, comma 1, lettera e), resesi necessarie in corso di esecuzione. La garanzia è prestata per un massimale non inferiore al 10 per cento dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 1 milione di euro, per lavori di importo inferiore alla soglia di cui all’articolo 28, comma 1, lettera c), IVA esclusa, e per un massimale non inferiore al 20 per cento dell'importo dei lavori progettati, con il limite di 2 milioni e 500 mila euro, per lavori di importo pari o superiore alla soglia di cui all’articolo 28, comma 1, lettera c), IVA esclusa. La mancata presentazione da parte dei progettisti della polizza di garanzia esonera le amministrazioni pubbliche dal pagamento della parcella professionale.

ermedir
December 18th, 2010, 11:45 AM
finalmente tutte le vierendel sono complete! Hanno tolto le finestre montate su viale asia, quando si vernicia?

ermedir
December 19th, 2010, 12:06 PM
finalmente tutte le vierendel sono complete! Hanno tolto le finestre montate su viale asia, quando si vernicia?

Mi autoquoto...

stamattina ho fatto un giretto e qualche foto (non troppe perchè non voglio rubare il mestiere a Fab :))

La novità più importante è che mi sbagliavo, le finestre non le hanno smontate, ma spostate, hanno anche iniziato a montarle su viale europa... (non capisco quando e come intendano verniciare)

Ecco i link alle foto (scusate ma non avevo tempo di ridimensionarle:

http://img525.imageshack.us/i/foto0042h.jpg/

http://img443.imageshack.us/i/foto0043t.jpg/

http://img573.imageshack.us/i/foto0044i.jpg/

http://img218.imageshack.us/i/foto0045s.jpg/

ermedir
January 5th, 2011, 03:15 PM
ho trovato questa foto, mi sembra sia il plastico che più assomiglia a ciò che sta venendo fuori...

http://designandstyle.blogosfere.it/images/Fuksas%20nuvola%202%20%28Large%29.JPG

mephit84
January 5th, 2011, 03:32 PM
approposito... sembra che continuino a montare la chiglia della nuvola... dalla webcam sembra assemblato il pezzo dal centro della nuvola fino al pilastrino sul lato colombo... sembra anche a voi?? Non c'è nessuno che può fare un bell'aggiornamento della befana :D??

Civis Fede
January 5th, 2011, 03:42 PM
un ritorno al passato oh....

sembra il progetto di cattaneo, lingeri e terragni per il palazzo dei ricevimenti e congressi.... (progetto poi sueprato dall'attuale centro congressi di libera)

ecco un plastico del 1937...

invertite lo sviluppo dimensionale della facciata.... questi vetri con questa intelaiatura squadrata a vista e una facciata solidamente squadrata... beh almeno si mimetizza bene nell'architettura dell'e42...

questo è il primo progetto... il secondo per alcuni versi gli somiglia di più...

http://img826.imageshack.us/img826/7380/dscn0727c.jpg

certo da raffreddare e riscaldare non sarà facile... sembra in effetti proprio una serra...

ermedir
January 5th, 2011, 07:04 PM
approposito... sembra che continuino a montare la chiglia della nuvola... dalla webcam sembra assemblato il pezzo dal centro della nuvola fino al pilastrino sul lato colombo... sembra anche a voi?? Non c'è nessuno che può fare un bell'aggiornamento della befana :D??

la chiglia è così da dicembre... ora è un unico corpo da viale shakespeare alla colombo

sono appena stato lì ma era troppo buio per fare foto... so che non è lo stesso ma aggiorno a parole.

- si continuano a montare le finestre della facciata esterna su viale europa (dove hanno coperto quasi metà del lato della teca anche con i famosi vetri forati) e su viale asia (sono circa a 1/4 di lato), i vetri da montare sono tantissimi, si vedono anche dalla webcam sulla sx.

- come si diceva lo scafo continua ad essere montato

- stanno provvedendo a saldare i supporti per le scale che andranno nella teca

- ancora nessun segno di verniciatura

- la lama cresce ancora

Fab dove sei? :)

mephit84
January 6th, 2011, 01:18 AM
M
a come verniceranno una volta montati i vetri??? Ho il terrore che lascino tutto così....

ermedir
January 6th, 2011, 10:51 AM
così non lascieranno perchè il colore non è uniforme,ci sono saldature ecc.... anch'io mi chiedo come faranno a verniciare.... staremo a vedere....

lollo2009
January 6th, 2011, 05:05 PM
ho trovato questa foto, mi sembra sia il plastico che più assomiglia a ciò che sta venendo fuori...

http://designandstyle.blogosfere.it/images/Fuksas%20nuvola%202%20%28Large%29.JPG
infatti è il plastico finale della nuvola presente nello studio di fuksas!
non so se sia finito però.
di sicuro la lama non avrà un effetto cosi trasparente ma le vetrate saranno filtrate da una griglia metallica(erano apparsi tempo fa in cantiere i campioni postati anche qui sul forum ma non so quale decisione finale abbiano preso)

Tisov84
January 10th, 2011, 12:31 PM
olè :cheers:

"Eur, altro che Formula 1
il problema è la Nuvola"
Alemanno e Gasparri contro l'architetto Fuksas. Il sindaco: "Il Gp ad agosto non porterà grande intralcio" Il Pd: "Sul circuito solo parole non esiste nessun progetto"
di LAURA MARI

"Eur, altro che Formula 1 il problema è la Nuvola" Una Ferrari su un circuito di Formula 1

"Se l'alternativa è tra Monza o Roma, allora siamo pronti a fare un passo indietro". Sul Gran premio dell'Eur il sindaco Gianni Alemanno, intervenendo alla trasmissione "Telecamere" sui Rai3, fa una piccola marcia indietro. Ma poi risponde alle polemiche dei comitati anti-F1 attaccando l'architetto Massimiliano Fuksas. "Ai cittadini dell'Eur- sottolinea Alemanno - dico sempre che il problema del futuro non è il Gp, ma la nuova Nuvola di Fuksas".

All'architetto Fuksas, che ha attaccato il Campidoglio sottolineando che "è inutile parlare del Gran premio se prima la giunta non mostra i progetti", il sindaco ha risposto dicendo che il problema dei cittadini dell'Eur non sarà la F1, ma la Nuvola. "Il centro congressi - ha detto Alemanno - potrebbe portare all'Eur 8mila persone al giorno. Il Gran premio, invece, non causerebbe grande intralcio". E Maurizio Gasparri (Pdl) annuncia: "Riunirò i senatori romani per un calcolo dei danni che Fuksas ha provocato alla città".

Immediata la polemica. "Il sindaco non si rende conto dell'importanza, per Roma, di nuovo un centro congressuale - attacca il consigliere Pd, Athos De Luca - pensasse invece a fare le infrastrutture necessarie alla Nuvola". E Massimiliano Valeriani (Pd) aggiunge: "Sul Gp da due anni sentiamo solo parole e non abbiamo visto uno straccio di progetto". Polemico anche il capogruppo capitolino del Pd, Umberto Marroni: "Per i romani la Formula 1 è un incubo in termini di spesa e speculazione edilizia".

:nuts::nuts::nuts:

settantasette
January 10th, 2011, 01:43 PM
olè :cheers:

:nuts::nuts::nuts:

Amici Napoletani, saliti per capodanno, dicevano che il GP a Roma è una cosa bella, così loro potevano arrivare la mattina a Termini, vedersi il GP, e tornare a casa entro mezzanotte ...

Resto dell'idea che a Roma si può correre, ma a Vallelunga =)

lollo2009
January 10th, 2011, 01:44 PM
"Eur, altro che Formula 1 il problema è la Nuvola"

"Se l'alternativa è tra Monza o Roma, allora siamo pronti a fare un passo indietro". Sul Gran premio dell'Eur il sindaco Gianni Alemanno, intervenendo alla trasmissione "Telecamere" sui Rai3, fa una piccola marcia indietro. Ma poi risponde alle polemiche dei comitati anti-F1 attaccando l'architetto Massimiliano Fuksas. "Ai cittadini dell'Eur- sottolinea Alemanno - dico sempre che il problema del futuro non è il Gp, ma la nuova Nuvola di Fuksas".

All'architetto Fuksas, che ha attaccato il Campidoglio sottolineando che "è inutile parlare del Gran premio se prima la giunta non mostra i progetti", il sindaco ha risposto dicendo che il problema dei cittadini dell'Eur non sarà la F1, ma la Nuvola. "Il centro congressi - ha detto Alemanno - potrebbe portare all'Eur 8mila persone al giorno. Il Gran premio, invece, non causerebbe grande intralcio". E Maurizio Gasparri (Pdl) annuncia: "Riunirò i senatori romani per un calcolo dei danni che Fuksas ha provocato alla città".

Immediata la polemica. "Il sindaco non si rende conto dell'importanza, per Roma, di nuovo un centro congressuale - attacca il consigliere Pd, Athos De Luca - pensasse invece a fare le infrastrutture necessarie alla Nuvola". E Massimiliano Valeriani (Pd) aggiunge: "Sul Gp da due anni sentiamo solo parole e non abbiamo visto uno straccio di progetto". Polemico anche il capogruppo capitolino del Pd, Umberto Marroni: "Per i romani la Formula 1 è un incubo in termini di spesa e speculazione edilizia".

no vabbè, oddio, mamma mia, fermi tutti....

qui ormai la farsa è superata
SIAMO ALLA FOLLIA PURA!

e gasparri vuole anche riunire i senatori romani!!!!!!

:ohno:
:badnews:

Thelème
January 10th, 2011, 01:51 PM
è decisamente ora di cambiare podestà... mica basta regalare la neve! :P

lollo2009
January 10th, 2011, 02:09 PM
http://www.youtube.com/watch?v=_OH5QNIDKFw

Emilo
January 10th, 2011, 04:34 PM
Per la cronaca: Fuksas ha dichiarato che la Nuvola sarà pronta a settembre 2012

http://roma.repubblica.it/cronaca/2011/01/09/news/gp_eur_fuksas_il_comune_mostri_il_progetto-10997810/

Ingegné
January 11th, 2011, 01:57 AM
^^
Massimiliano Fuksas
"Sono subito andato in cantiere: tra un anno e otto mesi si potrà inaugurare la Nuvola, quindi per settembre 2012 avremo quest'opera ma manca il parcheggio, il collegamento con la metropolitana e il Ponte dei Congressi. Mi risolvano questi problemi, poi si valuti il resto"
Ma i parcheggi non dovevano essere ospitati nei piani interrati del centro congressi? Prima li elimina e poi si lamenta che gli altri non gli risolvono il problema (a lui, mica agli utenti).

Emilo
January 11th, 2011, 01:45 PM
^^

Ma i parcheggi non dovevano essere ospitati nei piani interrati del centro congressi? Prima li elimina e poi si lamenta che gli altri non gli risolvono il problema (a lui, mica agli utenti).

I parcheggi interrati sotto la nuvola non sono stati eliminati: ci sono ancora, ma non sono sufficienti. Credo si parli di 600 posti auto ma visto che la nuvola potrà ospitare migliaia di persone ne servono altri. Da qui l'esigenza di un parcheggio sotto la Colombo, che l'amministrazione comunale ha tardato ad individuare e che la sovrintendenza ai Beni culturali ha temporaneamente bloccato...

Ingegné
January 11th, 2011, 02:40 PM
^^^^
ho sbagliato: prima ne riduce il numero (per sotterrare le sale, visto che tutto il volume fuori terra è stato usato per la nuvola) e poi si lamenta che tardano i parcheggi sostitutivi/integrativi,

Luca1979
January 11th, 2011, 11:47 PM
^^

Massimiliano Fuksas
"Sono subito andato in cantiere: tra un anno e otto mesi si potrà inaugurare la Nuvola, quindi per settembre 2012 avremo quest'opera ma manca il parcheggio, il collegamento con la metropolitana e il Ponte dei Congressi. Mi risolvano questi problemi, poi si valuti il resto"

E' veramente sua questa dichiarazione? Siamo alla follia, gli architetti che invece di risolvere problemi li creano. Hahahaha. Ma certo, la nuvola è fighetta e i radical chic saran orgogliosi della linea storta, dei problemi logistici che ce frega, li paga il comune di roma (insieme alla fattura dell'archistar).

direttorTonelli
January 11th, 2011, 11:56 PM
I parcheggi interrati sotto la nuvola non sono stati eliminati: ci sono ancora, ma non sono sufficienti. Credo si parli di 600 posti auto ma visto che la nuvola potrà ospitare migliaia di persone ne servono altri. Da qui l'esigenza di un parcheggio sotto la Colombo, che l'amministrazione comunale ha tardato ad individuare e che la sovrintendenza ai Beni culturali ha temporaneamente bloccato...

Non ho mai visto congressisti che vanno in macchina francamente.

lollo2009
January 12th, 2011, 12:46 AM
Non ho mai visto congressisti che vanno in macchina francamente.
esatto
prendiamo ad esempio una città che negli ultimi 10 anni è diventata una delle mete più gettonate per il turismo congressuale: barcellona.
il suo convention centre (CCIB) ed il forum di herzog de meuron( con una sala per 3500persone circa) hanno 3 parcheggi ma circa l'80% dei congressisti arriva non utilizzando l'auto e sopratutto i 3 parcheggi aperti al pubblico non sono disposti nei piani interrati degli edifici ma nelle aree limitrofe (solo sotto il ccib suppongo ci sia un parking)

lollo2009
January 12th, 2011, 12:53 AM
non fraintedetemi: non voglio certo difendere fuksas.
però alla follia ci sono gli amministratori di roma i quali:
-sono paralizzati sulla decisione relativa all'interramento della colombo
-hanno cancellato per ora (o per sempre?bò) i parcheggi a piazza marconi
-hanno cancellato per sempre il park a piazza sturzo(bloccando però l'area con un finto cantiere per un anno)
-hanno messo nel dimenticatoio un progetto fondamentale come quello del ponte dei congressi(già finanziato e con un concorso già espletato)
-asseriscono, in preda ai fumi dell'azzeramento della giunta alemanniana di questi giorni, che il problema dell'eur è la nuvola e non la formula 1.

Skyscraper87
January 12th, 2011, 10:40 AM
^^^^
ho sbagliato: prima ne riduce il numero (per sotterrare le sale, visto che tutto il volume fuori terra è stato usato per la nuvola) e poi si lamenta che tardano i parcheggi sostitutivi/integrativi,

Se io odio Purini, la tua nemesi sta diventando Fuksas? XD XD

Beh, forse (e dico forse), al di là dei tagli ai parcheggi che ha fatto Fuksas, quando fece il progetto, all'epoca (era il '97, mi pare), era già prevista, se non ricordo male, una linea metropolitana (la D) che avrebbe sistemato la Nuvola tra due linee (con la B già esistente)........e ovviamente tutti i progetti mai realizzati di riqualificazione e parcheggi dell'Eur...magari non è colpa sua anche questa...poi non so, il suo comportamento è talmente odioso che dà fastidio in ogni caso! XD
In fondo per collegare la Nuvola alla metro B basterebbe buttare giù il ministero delle finanze (intanto che Piano rifaccia il progetto) e scavare il tunnerl di collegamento pedonale con la stazione... -.- (sempre che serva realmente)

Ingegné
January 12th, 2011, 07:07 PM
Se io odio Purini, la tua nemesi sta diventando Fuksas? XD XD

Sì. Se riuscissi ad odiare qualcuno, lui sarebbe tra i primi.

paoloroma
January 12th, 2011, 07:33 PM
Non importa se i congressisti al congresso ci vanno col dirigibile.
La quantità di parcheggi è stabilita dalla normativa per qualunque intervento.

Spero che non vogliamo dire che Fuksas è talmente avanti da pensare ad un centro congressi senza posti auto sufficienti (a soddisfare la normativa) perchè è un innovatore.

Semplicemente, ha progettato una stronzata - sale conferenza (e persone) sotto terra e involucro vuoto a cielo aperto. Ma la colpa è sua fino ad un certo punto - qualcuno ha pur deciso che fosse il suo il progetto ideale.

paoloroma
January 12th, 2011, 07:36 PM
In fondo per collegare la Nuvola alla metro B basterebbe buttare giù il ministero delle finanze (intanto che Piano rifaccia il progetto) e scavare il tunnerl di collegamento pedonale con la stazione... -.- (sempre che serva realmente)

Peccato che lì sotto lo spazio per il tunnel non c'è perchè ci sono i parcheggi del progetto di Piano, anche quelli richiesti dalla normativa.

E poi cos'è questa mania barbara di collegare i posti in sotterraneo? La stazione è al livello del laghetto, non 50 metri sotto terra, da che mondo e mondo i percorsi pedonali in superficie sono una ricchezza, non una iattura...

Skyscraper87
January 12th, 2011, 08:08 PM
^^ ma infatti ho detto "sempre che serva realmente"!!! XD XD preferirei raggiungere il centro congressi a piedi, magari passando tra le torri di Piano, piuttosto che in un tunnel sotterraneo con tapis roulant che funzionano a singhiozzo (come ad Ostiense), infiltrazioni d'acqua, puzza di urina e cose simili! :D

paoloroma
January 12th, 2011, 08:55 PM
Assolutamente d'accordo con te, ma Fuksas invece mi sembra che abbia avuto il consueto mestruo rispetto al fatto che la nuvoletta non era ancora collegata col metrenino...

Skyscraper87
January 13th, 2011, 10:28 AM
ma perchè probabilmente è preoccupato dal fatto che gli possano muovere critiche rispetto ai parcheggi ridimensionati e quindi alla "raggiungibilità" del centro congressi! in realtà la Nuvola è vicinissima alla metro B, basta che gli organizzino una bella passeggiata dimodoché la gente non è costretta a fare trekking su marciapiedi sbreccati, radici che fuoriescono, buche e fanghiglie... -.-
Che poi dall'altro lato della Nuvola sarebbe dovuta passare anche la metro D...beh...amen...è praticamente morta, quest'opzione.

E intanto l'Ad Mancini va in giro maledicendo la Nuvola e dicendo che fosse stato per lui, non l'avrebbero mai costruita...mi chiedo cosa avrebbero realizzato al suo posto...

Skyscraper87
January 13th, 2011, 10:44 AM
Tra l'altro era da un po' che non vedevo il cantiere...dalla webcam noto che la teca sta diventando sempre più un groviglio e un ammasso di acciaio...mi sa che la "trasparenza" ci sarà solo la sera, con le luci accese...! XD

Da affascinante novità sta diventando una costosa e "pesante" mostruosità, temo... :(

Thelème
January 13th, 2011, 10:49 AM
Non importa se i congressisti al congresso ci vanno col dirigibile.
La quantità di parcheggi è stabilita dalla normativa per qualunque intervento.

Spero che non vogliamo dire che Fuksas è talmente avanti da pensare ad un centro congressi senza posti auto sufficienti (a soddisfare la normativa) perchè è un innovatore.

Semplicemente, ha progettato una stronzata - sale conferenza (e persone) sotto terra e involucro vuoto a cielo aperto. Ma la colpa è sua fino ad un certo punto - qualcuno ha pur deciso che fosse il suo il progetto ideale.
vabè diciamo che fuksas è in buona compagnia dato che, come tu mi insegni, neanche il maxxi ha realizzato i parcheggi previsti. e probabilmente lo stesso possiamo dire della teca dell'ara pacis che si è dotata di nuove funzioni (auditorium) senza prevedere altri parcheggi. solo piano, quello che sostiene che i parcheggi non si dovrebbero fare, alla fine ha rispettato la normativa :)

Skyscraper87
January 13th, 2011, 10:55 AM
^^ La Teca di Meyers probabilmente confidava nel PUP (eternamente in cantiere) sul lungotevere poco più in là.......come se chiama...Arnaldo da Brescia?
Scavare sotto la teca per fare dei parcheggi è un'idea atroce, considerando cosa c'è sotto e nelle vicinanze, oltre a venir fuori un parcheggio minuscolo... XD
Per quanto riguarda il MAXXI...boh...in teoria non lontano c'è il parcheggio costruendo a Gentile da Fabriano e quello dell'Auditorium...che tuttavia sarebbe bene ricostruire, magari multipiano sotterraneo: a Roma c'hanno 'sta mania stupida dei parcheggi a raso, come alla Fiera di Roma... -.-

(E comunque Fuksas penso che contasse anche sui parcheggi della Colombo, visto che è da anni che se ne parla...il guaio è che nel fare i progetti non si dovrebbero considerare le favolette che raccontano al comune! XD XD)

lollo2009
January 13th, 2011, 08:16 PM
renzo piano è contrario ai parcheggi perchè, beato lui, costruisce poco a roma e molto all'estero.
Il suo The Shard (grattacielo di 300m circa in costruzione a londra) ha pochissimi(veramente veramente pochi) parcheggi, se vuoi andarci prendi la metro, sennò ti attacchi.
la cosa è purtroppo impensabile a roma per svariati motivi.
certo però che un architetto che costruisce a roma non può pensare di progettare avendo la spada di damocle dell'inefficienza e incompetenza della pubblica amministrazione.

il problema non si limita ai parcheggi comunque ma anche all'accessibilità dall'aeroporto di fiumicino e dalla roma-civitavecchia, e qui nessun architetto poteva prevedere un simile ritardo per l'iter del ponte dei congressi o del nuovo viadotto della magliana.
cmq sono d'accordo con le vostre critiche nei confronti dell'archistar conoscendo il suo caratterino :ohno:
io rimango allibito dal fatto che solo a Roma un tale progetto(che può anche non piacere ma è indiscutibile che sarà un pezzo di architettura contemporanea di respiro internazionale) viene visto dalla politica come un problema invece che occasione di crescita e sviluppo.

Skyscraper87
January 13th, 2011, 09:18 PM
^^ in realtà è un problema perchè il centro congressi è un buco nero divora-dinero, però hai preso in pieno quello che dicevo sul fatto che quando la Nuvola fu progettata, c'erano un sacco di progetti in fieri, specialmente nella zona (metro D, ponte dei Congressi, allacci vari con la Roma-Lido-Aeroporto, miglioramento della viabilità dell'Eur, ecc....): e oggi? che c'è? niente...solo la Nuvola...(e un Acquario che se non altro comprende un parcheggino da 700 posti...)

Tisov84
January 13th, 2011, 10:41 PM
scusate ma credo ci sia un'incomprensione di fondo: a roma tutti gli edifici di nuova costruzione devono avere una quota parte di parcheggi pertinenziali come da norme tecniche di attuazione, calcolati in base a dimensione, destinazione d'uso, zona di intervento... se vogliono farne di più per metterli a reddito (credo sia il caso dell'acquario) ben vengano, ma il minimo di legge credo sia inevitabile: o il progetto di fuksas prevede i parcheggi a norma di legge oppure è andato in deroga, in ogni caso i conti sono stati fatti e presentati.

sono andato a controllare sulle NTA e in effetti proprio per il centro congressi dell'eur si parla di "parcheggi in base alla norma previgente" ovvero il più generoso piano del '61, mentre il prg 2006 prevede 2 mq di parcheggi pertinenziali e 15 di parcheggi pubblici ogni 10 di superficie utile lorda (la somma delle aree di tutti i piani): per i primi ci siamo sicuramente con quelli sotterranei, per i secondi sento puzza di deroga o di normativa più permissiva... ma non di illecito.

lollo2009
January 13th, 2011, 11:42 PM
no nulla di illecito
i parcheggi sono pochi ma tutte le norme urbanistiche sono state comunque rispettate

Skyscraper87
January 14th, 2011, 10:48 AM
Almeno il raggiungimento dei minimi standard urbanistici lo davamo per scontato... -.-

montre84
January 16th, 2011, 09:52 AM
^^Scusa Fab non volevo bruciarti solo che era un po' che volevo sapere cosa ne pensavi (dato che sei quallo che segue di più il cantiere) :lol::lol:

Credo che sia una prova (come dicevo qualche post fa) dato che va verniciata la struttura....

Ti faccio un'altra domanda:
Uso la tua foto (se permetti) che non riesco bene a spegarmi... :):)

http://img251.imageshack.us/img251/4295/dscf1118ps.jpg

La teca a quanto ho capito sarà color "bronzo" come la parte indicata dalla freccia rossa, ma questa parte della finestra viene coperta dalla finestra adiacente lasciando in vista il telaio bianco (freccia gialla).... Non sarebbe stato meglio tutto bronzo secondo te? (un po' contorta come domanda :nuts::nuts:)
..quello bianco è il pelabile che serve ad evitare che la parte verniciata in alluminio venga graffiata,segnata e rovinata durante il trasporto e il montaggio...viene tolto una volta finito... :D ...certo che montate sembrano così piccole!!ora capisco perchè ne abbiamo assemblate più di 4000...

arsenio82
January 17th, 2011, 12:20 PM
..quello bianco è il pelabile che serve ad evitare che la parte verniciata in alluminio venga graffiata,segnata e rovinata durante il trasporto e il montaggio...viene tolto una volta finito... :D ...certo che montate sembrano così piccole!!ora capisco perchè ne abbiamo assemblate più di 4000...

più di 4000 ???
ah però !!!

Highzed
January 17th, 2011, 01:26 PM
Si e le mettono una per una....
Kinder Cereali è semplice....come lo vedi!!!

paoloroma
January 18th, 2011, 01:35 PM
Il problema non è il rispetto degli standard nè l'inefficienza dell'amministrazione.
Il problema è la particolarità del singolo intervento.

Se progetti qualcosa con il rispetto pieno delle norme, l'iter non può essere più complesso di tanto. Se invece inizi a chiedere deroghe, ad aver bisogno di conferenze di servizi, convenzioni urbanistiche, monetizzazione degli standard (perchè alcune aree a standard, se non riesci a reperirle, puoi effettivamente "monetizzarle", ossia sostituirle con una quota in denaro da versare all'amministrazione), allora le cose si complicano. Vedi ad esempio il progetto di Piano per le torri di Ligini, che nasce da un esperimento che mi viene quasi da definire "creativo", tra proprietà statale, investitore privato e Comune.

E sopra tutto questo resta il fatto che le opere pubbliche hanno quasi sempre problemi di finanziamento. Vedi il MAXXI, che è sostanzialmente passato liscio come l'olio sotto le forche caudine delle approvazioni amministrative, ma che ha patito parecchio proprio per la discontinuità dei finanziamenti durante il cantiere.

paoloroma
January 18th, 2011, 01:47 PM
vabè diciamo che fuksas è in buona compagnia dato che, come tu mi insegni, neanche il maxxi ha realizzato i parcheggi previsti. e probabilmente lo stesso possiamo dire della teca dell'ara pacis che si è dotata di nuove funzioni (auditorium) senza prevedere altri parcheggi. solo piano, quello che sostiene che i parcheggi non si dovrebbero fare, alla fine ha rispettato la normativa :)

Piano costruisce residenze, e derogare sui parcheggi pertinenziali per le residenze è un po' arduo. Sempre Piano, tra l'altro, demolisce e ricostruisce. E dato che le torri di Ligini, quando sono state costruite, hanno rispettato le norme del piano dell'Eur, avevano una "dote" di standard già soddisfatto che non doveva, quindi, essere nuovamente reperito.

Per il MAXXI sai bene come stanno le cose. I parcheggi ci sarebbero, se l'amministrazione si fosse mossa per avere disponibile l'area che aveva incluso nel concorso, e che poi si è "accorta" di non essere di propria pertinenza.
Tra l'altro si sarebbe fatto il parcheggio sotto via Guido Reni, ma a suo tempo non è stato possibile perchè ne era già previsto uno in project financing, che in questi dieci anni è sparito nel nulla.

Fuksas aveva piazzato i parcheggi davanti al PalaEur verso lo svincolo degli Oceani. Non l'ho costretto io a farlo con la pistola puntata. Giuro.

Thelème
January 18th, 2011, 10:42 PM
Piano costruisce residenze, e derogare sui parcheggi pertinenziali per le residenze è un po' arduo. Sempre Piano, tra l'altro, demolisce e ricostruisce. E dato che le torri di Ligini, quando sono state costruite, hanno rispettato le norme del piano dell'Eur, avevano una "dote" di standard già soddisfatto che non doveva, quindi, essere nuovamente reperito.

mi riferivo all'auditorium che ha un parcheggio interno

Skyscraper87
January 18th, 2011, 11:35 PM
^^ bello, si...ha un'area parcheggio a cielo aperto, non un parcheggio! -.- in un altro Paese avrebbero fatto un vero parcheggio, interrato....

Thelème
January 19th, 2011, 12:07 AM
^^ bello, si...ha un'area parcheggio a cielo aperto, non un parcheggio! -.- in un altro Paese avrebbero fatto un vero parcheggio, interrato....

a me risulta avere un parcheggio sotterraneo... non ci sono entrato ma mi pare ben segnalato

Peppisan
January 19th, 2011, 01:52 AM
a me risulta avere un parcheggio sotterraneo... non ci sono entrato ma mi pare ben segnalato

confermo. è chiuso e non so per quale motivo ma c'è

paoloroma
January 19th, 2011, 02:08 AM
mi riferivo all'auditorium che ha un parcheggio interno

ah ok. anche per le torri dell'eur si è fatto un discreto mazzo per garantire i parcheggi pertinenziali, comunque.

Skyscraper87
January 19th, 2011, 09:52 AM

Utile un parcheggio chiuso....comunque al di là di questo, mi riferivo alla spianata di asfalto che è un'area parcheggio a cielo aperto (cos'è, due parcheggi interrati fanno male?)...l'ho usato, era una cosa deprimente! Come concetto: un po' come quando si va alla Fiera di Roma, dove i parcheggi sono solo a raso e all'aperto, occupando un'area immensa...i progettisti e i committenti sono stati di una stupidità unica... -.-

mephit84
January 19th, 2011, 03:35 PM
C'è un bel parcheggio sotterraneo sotto la sala santa cecilia, i parcheggi all'aperto servono anche per lo stadio flaminio e non so se già erano presenti prima dell'auditorium (a guardare le alberature si). Ce ne sono anche altri intorno al palazzetto dello sport di nervi che già esistevano prima... morale quelli che hanno fatto nuovi so solo sotto terra.

Per quanto riguarda le aree occupate alla fiera il conto è semplicissimo... quanto costa realizzare multi piano e quanto, invece, il costo dei mq di terreno :D se è vantaggioso si fa interrato, se no si spalma sulle campagne

Skyscraper87
January 19th, 2011, 04:51 PM
^^ si, ma è uno spreco ed è anche inutile...perchè la gente non si farà mai 600 km a piedi dal parcheggio (ed è la ragione per cui i parcheggi più vicini straripano di veicoli, mentre sono deserti quelli più lontani (tanto che ci posso fare scuola-guida senza disturbo) XD

Al di là di che pertinenza sia l'area parcheggi che dicevo vicino all'Auditorium, è ridicolo che dei terreni vengano occupati in modo così inutile, in una città in cui i parcheggi a quanto pare servono come il pane: un'area parcheggio di 5000 mq può diventare di 20.000 mq pur continuando a coprire 5000 mq.... -.- e sopra ci si può anche costruire o fare un parco, o quant'altro... -.-
Per altro in una zona tipo il Palazzetto dello Sport dove non ci sono commercianti o residenti rompiscatole che si lamenterebbero dei lavori...

direttorTonelli
January 19th, 2011, 08:08 PM
^^ si, ma è uno spreco ed è anche inutile...perchè la gente non si farà mai 600 km a piedi dal parcheggio (ed è la ragione per cui i parcheggi più vicini straripano di veicoli, mentre sono deserti quelli più lontani (tanto che ci posso fare scuola-guida senza disturbo) XD

Al di là di che pertinenza sia l'area parcheggi che dicevo vicino all'Auditorium, è ridicolo che dei terreni vengano occupati in modo così inutile, in una città in cui i parcheggi a quanto pare servono come il pane: un'area parcheggio di 5000 mq può diventare di 20.000 mq pur continuando a coprire 5000 mq.... -.- e sopra ci si può anche costruire o fare un parco, o quant'altro... -.-
Per altro in una zona tipo il Palazzetto dello Sport dove non ci sono commercianti o residenti rompiscatole che si lamenterebbero dei lavori...

Sante parole. Roba da marziani in questa città.

paoloroma
January 19th, 2011, 09:34 PM
Bisogna dire, però, che intorno ad aree ad altissima concentrazione di persone come uno stadio, è praticamente indispendabile che ci sia un'area di rispetto libera.

In altre parole in quella zona di cui stiamo parlando sarebbe opportuno che non ci fossero neppure i parcheggi a raso...

Skyscraper87
January 19th, 2011, 09:37 PM
^^ i parcheggi li fai interrati, controllati (come si fa di solito), magari a pagamento (come si fa di solito), così in superficie hai solo parchi, "zone di rispetto" o trincee per i poliziotti in tenuta antisommossa... -.- o magari anche dei fossati pieni d'acqua e pantegane

paoloroma
January 19th, 2011, 09:45 PM
se parliamo in teoria, si
se parliamo di quei parcheggi in particolare, no, secondo me.

l'auditorium ha i suoi parcheggi interrati, questi di cui parliamo per un po' erano usati come deposito giudiziario delle auto, fa' te.
non è che in ogni angolo libero occorre fare parcheggi interrati, soprattutto a ridosso del flaminio dove verrebbero usati molto di rado.

piuttosto mettiamo le persone in condizioni di andare ad un evento sportivo coi mezzi pubblici, e se ci sono soldi da spendere, spendiamoli li.

mephit84
January 20th, 2011, 11:06 AM
Comunque altro che poliziotti in tenuta anti sommossa.... al flaminio ci fanno poco e la cosa più importante che fanno è il sei nazioni di rugby dove vado ogni anno.

Nel rugby le tifoserie sono sempre amichevoli e sempre mischiate e non succedono mai tafferugli come nel calcio... ricordo 2 anni fa uno che ha tirato una bottiglietta nel campo tutto lo stadio a fischiargli e a dire "fuori fuori" finché gli stewart non l'hanno accompagnato via :D Proprio come nel calcio!

Fine OT

Skyscraper87
January 20th, 2011, 12:14 PM
^^ tra l'altro: il rugby è uno sport vero, dove c'è solo competizione amichevole, non violenta e stupida...spero che rimanga puro com'è -.- però siccome perchè il Sei Nazioni comprenda anche l'Italia, mi pareva di aver capito che bisognasse ingrandire lo stadio...basterebbero quei parcheggi a raso, a 'sto punto?

Tornando I.T...
Ma le cam del cantiere sono bloccate? perchè? una è ferma al 10 gennaio, l'altra è offline e l'ultima risale al 25 novembre!

mephit84
January 21st, 2011, 11:28 AM
Susate.... sapete se esiste un thread che segua gli ampliamenti del flaminio?? Comunque lo devono ampliare per poter lasciare il 6 nazioni in italia (a roma)... contando che comunque chi viene a vederlo un 30% sono dell'altra nazione e un 50% di fuori roma quei parcheggi alla fine bastano. Gli ampliamenti poi dovrebbero coprire bene o male i posti che ogni anno "aggiungono" con le gradinate mobili
scusate l'OT

Skyscraper87
January 21st, 2011, 11:38 AM
^^ c'è, ma non lo aggiornano da un bel po'...
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=1063757

ermedir
January 21st, 2011, 02:36 PM
Qualcuno sà che fine ha fatto Fab?

ermedir
January 25th, 2011, 06:37 PM
http://www.fuksas.it/#/progetti/0002/

Nuove foto e nuovo video!

Skyscraper87
January 25th, 2011, 09:20 PM
Nella quarta foto...sembra che abbiano vetrato un'intero lato! O.o
Comunque, l'hangar con il dirigibile dentro sta prendendo forma, bene o male...

Ingegné
January 25th, 2011, 09:36 PM
^^
Impietoso come al solito! Comunque il paragone mi sembra calzante.

Skyscraper87
January 26th, 2011, 08:14 AM
^^ beh, gli hangar per dirigibili...mi piacciono: ce ne sono alcuni, in giro (altri purtroppo sono spariti) che sono molto interessanti! :D
Diciamo che è anche lo shock: personalmente non ho mai visto tanto acciaio in Italia in un'unica opera!! XD

Iacopo
January 26th, 2011, 04:42 PM
http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/hs250.snc6/179815_10150096509958839_770993838_6269229_4613877_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs744.ash1/163608_10150096510098839_770993838_6269231_4791097_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/hs038.snc6/166825_10150096510213839_770993838_6269232_3949902_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs884.ash1/179249_10150096510328839_770993838_6269233_2251898_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/hs006.snc6/165641_10150096510398839_770993838_6269234_3194305_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs1380.snc4/163282_10150096510483839_770993838_6269235_617364_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/hs244.snc6/179221_10150096510548839_770993838_6269236_4277463_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash1/hs778.ash1/166864_10150096510708839_770993838_6269237_6764641_n.jpghttp://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc6/hs055.snc6/168589_10150096510893839_770993838_6269238_4710441_n.jpg
Ecco un po' di foto dal palazzo delle Poste.

ermedir
January 26th, 2011, 05:28 PM
Grazie 1000 questo weekend volevo fare un paio di foto (non sarebbero state di questa qualità di ripresa).... Mi hai anticipato.... :D

Se ci passerò fotograferò le facciate vetrate.... XD

Skyscraper87
January 26th, 2011, 05:53 PM
Belle foto, ma...la Lama non è finita, vero? deve ancora salire, si?

Impero
January 26th, 2011, 08:03 PM
Belle foto!! grz Iacopo!!

ermedir
January 26th, 2011, 09:19 PM
Belle foto, ma...la Lama non è finita, vero? deve ancora salire, si?

mancano 6 piani... stanno a 14..

Skyscraper87
January 26th, 2011, 10:50 PM
^^ è comunque troppo tozza! sigh...dovevano farla più alta...anche solo 10-15 m...

Skymino
January 27th, 2011, 02:07 PM
Ma ho visto bene? La torre sta salendo... WOW!

FrankieRed
January 29th, 2011, 06:42 PM
Ero andato a vedere il cantiere con l'università nel dicembre 09... devo dire che in un anno e qualcosa han fatto grandi passi! è un cantiere fantastico, complicatissimo, chi ci lavora fidatevi ne va veramente orgoglioso, glielo leggiavamo in faccia. E non a torto naturalmente... trasformare in realtà quello che la mente (un pò folle) di fuksas ha partorito è qualcosa di titanico!!!

warchild
January 30th, 2011, 12:44 PM
Salve a tutti, volevo chiedere se ci sono notizie riguardo la fine dei lavori? perchè una mia amica di Roma mi ha detto che sono bloccati per mancanza di fondi.... è vero oppure sono solo le solite voci che girano intorno ai lavori pubblici?

ermedir
January 30th, 2011, 01:36 PM
Salve a tutti, volevo chiedere se ci sono notizie riguardo la fine dei lavori? perchè una mia amica di Roma mi ha detto che sono bloccati per mancanza di fondi.... è vero oppure sono solo le solite voci che girano intorno ai lavori pubblici?

ciao, benvenuto, anche io avevo sentito che c'era qualche problema di fondi, ma ti posso garantire che i lavori stanno procedendo come al solito... oltretutto penso che a questo punto dell'opera i fondi vanno trovati in un modo o nell'altro, non si può lasciare uno scheletro così all'eur...

ermedir
January 31st, 2011, 09:08 AM
In giornata provo a mettere le poche foto fatte ieri, una piccola anticipazione:

- il cladding della teca procede speditamente, e le famose finestre forate al 30% sono molto belle

- stanno provando il cladding sulla lama

ermedir
January 31st, 2011, 12:58 PM
Prova di cladding per la lama con le famose griglie bianche, da notare che per unire i due cordpi della lama pensano di usare un vetro trasparente totalmente diverso dal resto del fabbricato.

http://img521.imageshack.us/img521/9026/foto0059f.th.jpg (http://img521.imageshack.us/i/foto0059f.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

Lato viale Asia, si vedono i vetri forati, alcuni hanno dei listelli mancanti, già si sono rotti? :D

http://img402.imageshack.us/img402/4495/foto0062ef.th.jpg (http://img402.imageshack.us/i/foto0062ef.jpg/)

http://img638.imageshack.us/img638/8561/foto0063r.th.jpg (http://img638.imageshack.us/i/foto0063r.jpg/)

http://img254.imageshack.us/img254/6735/foto0064w.th.jpg (http://img254.imageshack.us/i/foto0064w.jpg/)

Ancora lato viale Europa, si nota che hanno cambiato la prima fila in alto di vetri con un modello "più lungo"

http://img406.imageshack.us/img406/2407/foto0060o.th.jpg (http://img406.imageshack.us/i/foto0060o.jpg/)

Skyscraper87
January 31st, 2011, 01:23 PM
Grazie per le foto, ermedir!
Personalmente trovo interessante questa soluzione di rivestimento...vorrei vedere l'effetto globale... tanto immagino che finiranno i rivestimenti prima della Nuvola stessa...(stile Palazzo Lombardia) XD XD

Piano Alto
January 31st, 2011, 03:02 PM
Foto di oggi:

lato viale Asia

http://i52.tinypic.com/2ly4xew.jpg

particolare effetto rigato della vetratura

http://i55.tinypic.com/2r7pyza.jpg

yellowdwarf
January 31st, 2011, 03:36 PM
Foto di oggi:

lato viale Asia

http://i52.tinypic.com/2ly4xew.jpg

particolare effetto rigato della vetratura

http://i55.tinypic.com/2r7pyza.jpg

Bellissima!!
L'unico dubbio è: alla fine tra quella foresta di acciaio e il clad rigato la nuvola si vedrà?!?

SiLvEr@SSC
January 31st, 2011, 03:42 PM
speriamo di si ;)

Skyscraper87
January 31st, 2011, 03:43 PM
^^ L'effetto trasparente penso sia dato principalmente la sera con le luci accese (come nei renders)...ma comunque laddove il vetro non è rigato mi pare che si veda abbastanza bene, attraverso...

Caustic
January 31st, 2011, 06:17 PM
Incomincia a piacerci.

Simone78
January 31st, 2011, 07:10 PM
Davvero col cladding fa tutto un altro effetto, la foresta di acciaio sembra un po' meno pesante. Speriamo bene.

direttorTonelli
January 31st, 2011, 08:02 PM
Bellissima!!
L'unico dubbio è: alla fine tra quella foresta di acciaio e il clad rigato la nuvola si vedrà?!?

Non è che si deve vedere tanto, penso al nuovissimo Onassis Cultural Center di Atene...
http://www.dailyfrappe.com/Portals/0/images/stories/news-stories/2008/november/Onassis%20Cultural%20Center%20_%20Athens.jpg

k_kenzo
February 1st, 2011, 07:57 AM
Fantastica!!! Complimenti per questo lavoro.

palazzomen_italico
February 1st, 2011, 09:52 AM
Finalmente vi state ricredendo su quest'opera a mio parere fantastica.

Emilo
February 1st, 2011, 10:09 AM
Prova di cladding per la lama con le famose griglie bianche, da notare che per unire i due cordpi della lama pensano di usare un vetro trasparente totalmente diverso dal resto del fabbricato.

http://img521.imageshack.us/img521/9026/foto0059f.th.jpg (http://img521.imageshack.us/i/foto0059f.jpg/)

Lato viale Asia, si vedono i vetri forati, alcuni hanno dei listelli mancanti, già si sono rotti? :D

http://img402.imageshack.us/img402/4495/foto0062ef.th.jpg (http://img402.imageshack.us/i/foto0062ef.jpg/)

http://img638.imageshack.us/img638/8561/foto0063r.th.jpg (http://img638.imageshack.us/i/foto0063r.jpg/)

http://img254.imageshack.us/img254/6735/foto0064w.th.jpg (http://img254.imageshack.us/i/foto0064w.jpg/)

Ancora lato viale Europa, si nota che hanno cambiato la prima fila in alto di vetri con un modello "più lungo"

http://img406.imageshack.us/img406/2407/foto0060o.th.jpg (http://img406.imageshack.us/i/foto0060o.jpg/)

Ma chi l'ha detto che si tratta di una prova di cladding??!! A me sembra il rivestimento finale!

ermedir
February 1st, 2011, 11:47 AM
Ma chi l'ha detto che si tratta di una prova di cladding??!! A me sembra il rivestimento finale!

ti dico che sulla lama è una prova di cladding perchè i vetri sono tutti diversi, dalla foto non si vede benissimo, ma dal vivo si vede che le griglie bianche hanno maglie di dimensioni differenti...

Skyscraper87
February 1st, 2011, 01:01 PM
Finalmente vi state ricredendo su quest'opera a mio parere fantastica.

I dubbi non erano tanto per l'opera in sè e il suo impatto visivo e la bellezza, quanto per la realizzazione, i costi, i cantieri e la funzionalità dello stesso edificio... ;)

Personalmente, l'edificio continua a piacermi, ma non lo condivido al 100%

lollo2009
February 1st, 2011, 01:43 PM
personalmente non ho mai espresso dubbi sull'edificio, casomai paure sull'impatto urbanistico dell'opera sul quadrante di roma-sud, visto che il comune non farà (almeno per ora) le opere infrastrutturali necessarie.

cmq quando si passa al cladding si è tutti più contenti! :)

isola-man
February 1st, 2011, 01:45 PM
ma l'altezza della Lama?

Skyscraper87
February 1st, 2011, 01:47 PM
personalmente non ho mai espresso dubbi sull'edificio, casomai paure sull'impatto urbanistico dell'opera sul quadrante di roma-sud, visto che il comune non farà (almeno per ora) le opere infrastrutturali necessarie.

cmq quando si passa al cladding si è tutti più contenti! :)

Concordo! XD

La Lama dovrebbe essere alta 60 m, ad opera finita...(pressappoco come le ex-torri di Ligini là vicino)

Zio Marcla
February 1st, 2011, 10:12 PM
Questo insieme al Transit è il progetto che più aspetto e mi piace a Roma.

ermedir
February 3rd, 2011, 12:27 PM
Aggiornamento webcam:

webcam 1

http://img37.imageshack.us/img37/922/177ho.jpg

webcam 3

http://img534.imageshack.us/img534/224/345vc.jpg

Zio Marcla
February 3rd, 2011, 09:35 PM
Oggi ci sono passato davanti in macchina..Non so, ma a differenza dei lavori dei due grattacieli questi mi sembrano procedere più lentamente..

palazzomen_italico
February 3rd, 2011, 10:38 PM
Oggi ci sono passato davanti in macchina..Non so, ma a differenza dei lavori dei due grattacieli questi mi sembrano procedere più lentamente..

Forse perche' il progetto e' sicuramente piu' complesso dei 2 gratta.

ermedir
February 4th, 2011, 10:04 AM
hanno rinnovato il sito di eur spa, non riesco a trovare le webcam...

ermedir
February 4th, 2011, 12:44 PM
Ecco cosa dicono della lama, finalmente informazioni un po' meno vaghe:

Fonte: www.eurspa.it

Il Nuovo Centro Congressi comprenderà al suo interno un albergo di livello internazionale con elevati standard qualitativi e prestazionali.
La “lama” hotel conferirà all’intervento identità e riconoscibilità a livello urbano. I due volumi della “teca” e della “lama” dialogheranno tra loro e andranno ad interfacciarsi con le future torri di Piano (Torri dell’ex Ministero delle Finanze). Il progetto dell’edificio ha inteso limitare il più possibile l’impatto su Viale Europa; con questo fine si è pensato di divederlo in due: una parte, la minore, avrà il ruolo di albergo di tipo executive (rispondente a standard qualitativi e prestazioni superiori), la rimanente è pensata per accogliere le attività congressuali. I due corpi hanno in comune una hall a tutta altezza, contenente gli ascensori panoramici che collegano i vari piani tramite passerelle sospese nello spazio vuoto. Il vuoto di circa 20 mt di larghezza, lascia vedere la teca e la nuvola retrostanti creando uno scorcio di notevole impatto.

La struttura, a configurazione 4/5 stelle, sarà costituita da 17 piani fuori terra, conterà 439 stanze, di cui 7 suites, e sarà servita da ristorante, bar, spazi fitness per circa 1000 mq, oltre ad altre 4 salette per ulteriori 396 posti ed 1 cocktail bar di oltre 200 mq.

Risalgono al luglio del 2007 due manifestazioni di interesse di cui una per la gestione e una per la vendita dell’impianto alberghiero.

Dettagli Architettonici

L’albergo si svilupperà per circa 60 metri sopra l’attuale piano di campagna. La struttura in elevazione verrà realizzata in carpenteria metallica (colonne e controventi concentrici); i solai saranno realizzati in lamiera recata e getto collaborante. A livello P-1 (quota assoluta +19.30) sarà realizzato un impalcato rigido (H = 72cm) esteso su tutta la superficie dei vani interrati, collegato ai diaframmi dei contenimento su tutti i fronti, in grado di assorbire le azioni taglianti alla base delle colonne; a questo livello è stato posto lo “zero sismico”, quindi l’altezza dell’edificio può essere considerata pari a 84.40-19.30=65.10m.

L’edificio è suddiviso in due corpi di fabbrica principali, a destra e a sinistra del grande vano che si sviluppa a tutta altezza nel quale vengono alloggiati gli ascensori; tali due corpi sono staticamente e dinamicamente separati: la vetrata frontale, la vetrata sul retro, la copertura del vano centrale sono giuntati rispetto ai due corpi principali.

Le vetrate sono state progettate in modo da trasferire ai due corpi di fabbrica principali soltanto le azioni orizzontali ortogonali al piano della facciata (principalmente l’azione del vento); le azioni orizzontali nel piano della facciata e le azioni verticali saranno assorbite dalla struttura della vetrata stessa, che nel suo piano può essere considerata come una trave Vierendeel a più ordini. Le vetrate sono collegate ai due corpi di fabbrica principali soltanto attraverso delle cerniere telescopiche che consentono le rotazioni nel pano orizzontale e gli spostamenti orizzontali nel piano della facciata.

La copertura del vano centrale è stata progettata per avere un duplice comportamento: nel caso di azioni con bassa frequenza, come l’azione del vento, la copertura è resa solidale ai due corpi di fabbrica principali; nel caso di azioni a bassa frequenza (sisma) la copertura divine galleggiante e risulta essere completamente isolata dai corpi di fabbrica. Questo duplice comportamento viene ottenuto mediante utilizzo di isolatori sismici.

I solai compresi tra la quota assoluta +19.30 e +28.00 presentano un’estensione e una massa molto superiori a quelle dei livelli superiori, in quanto si estendono da viale Shakespeare a viale Cristoforo Colombo e da viale Europa al filo 2F e in quanto sono realizzati per ampie porzioni, con lastre tipo Predalles, alleggerimento e in polistirolo e getto di completamento di spessore complessivo pari a 70 cm. Per questo fatto si è deciso di realizzare la separazione tra i due corpi di fabbrica principali dalla quota +28.

In elevazione la struttura si sviluppa su 19 livelli, di cui 3 interrati. In corrispondenza del 14° piano è prevista la realizzazione di un giardino pensile, a doppia altezza, che si sviluppa sui 2/5 della dimensione trasversale dell’edificio.

Dal punto di vista sismico l’opera viene classificata come struttura in acciaio a telaio con controventi concentrici.

I solai sono sostenuti da travi secondarie e da tarvi reticolari ad altezza di interpiano, che collegano le colonne nella direzione trasversale dell’albergo. Le travi reticolari hanno 6 campi, di cui 5 diagonalizzati, mentre quello in corrispondenza dei corridoi di piano si comporta come un campo di Vierendeel.

Gli ultimi livelli (adibiti a suite) presentano una pianta ridotta rispetto a tutti gli altri piani e si affacciano sul giardino pensile.

La struttura della copertura sarà in carpenteria metallica e sarà realizzata in corrispondenza della suite e della lobby aascensori, lasciando completamente libera la porzione del giardino pensile. I piani della suite saranno appoggiati sulle reticolari che avranno estradosso al piano 15° e si svilupperanno sui due interpiani sottostanti, in modo da fornire un’adeguata rigidezza.
Altre informazioni anche sul sito di EUR Congressi Roma:

http://www.eurcongressiroma.it/

patankar11
February 6th, 2011, 10:01 AM
hanno rinnovato il sito di eur spa, non riesco a trovare le webcam...

Come sempre accade quando qualche genio dell'informatica "rinnova un sito", non si trova piu' un tubo! Se qualcuno ha notizie delle webcam batta un colpo!

Prudencial86
February 8th, 2011, 01:10 PM
http://img143.imageshack.us/img143/7894/08022011085.jpg (http://img143.imageshack.us/i/08022011085.jpg/)

Prudencial86
February 8th, 2011, 01:11 PM
altri 3 piani....e penso anche gli ultimi purtroppo!

Skyscraper87
February 8th, 2011, 01:16 PM
beh, 60 m sono solo 60 m... XD

Ieri mi spiegavano che probabilmente la Nuvola interna sarà ricoperta da un sottile strato di calcestruzzo, perchè i tecnici si sono chiesti come altrimenti una "parete" di acciaio e quel materiale tipo tessuto che vole Fuksas avrebbe potuto schermare i suoni dall'esterno...

E' vero o....?

Tisov84
February 8th, 2011, 02:04 PM
mah, non pensiamo che la nuvola sia un palloncino con dentro palco e sedili, ci saranno setti e solai, controsoffitti. non mi aspetto assolutamente una leccata di spritz beton direttamente sul teflon, che ricordo dovrebbe essere parente di quello dello zenith di strasburgo (http://www.google.it/images?q=fuksas%20zenith&oe=utf-8&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=it&tab=wi&biw=1366&bih=611).

Skyscraper87
February 8th, 2011, 02:12 PM
^^ allora che è 'sta storia del rivestimento in CLS per la Nuvola? non vorrei si fossero sbagliati con qualcos'altro...bof, vabbè...
Comunque ieri c'è stata una lezione interessante sul Project Financing del progetto della Nuvola... :D :D :D il profo non è riuscito a fare dei commenti abbastanza negativi su come la cosa è stata economicamente gestita...