View Full Version : A9 | Autostrada Lainate - Como - Chiasso (CH)

Pages : 1 2 [3] 4

Fiore
March 7th, 2011, 05:59 PM
Non ci sono gli schemi online ? Ci vorrebbe il bellissimo lavoro fatto per Pedemontana con gli overlay direttamente su Google Maps...

no purtroppo niente schemi online..

da quel che ho sentito in giro (purtroppo niente di ufficiale) dovrebbe essere una cosa fatta così:

ho segnato in giallo la ferrovia Saronno-Como delle Nord e in rosso la nuova strada.

Il problema principale è il traffico, anche pesante, che passa da via Cavour e via Poucher per raggiugnere via s.Maurizio e da lì i comuni a nord (cirimido, fenegrò, lomazzo, limido comasco..). Il quadrato giallo infatti è un semaforo che crea lunghissime code negli orari di punta (anche oltre lo svincolo autostradale). In questo modo il traffico di passaggio non entrerà in turate ma, passando dalla zona industriale, ci girerà attorno.

La prima parte che ho tracciato (quella fra le due rotonde ipotizzate) dovrebbe essere più o meno così, mentre il secondo tratto è una mia ipotesi, che mi pare però la più credibile, anche se ci sarà il problema di connettersi alla via parallela alla ferrovia (probabilmente faranno una rotonda e devieranno la strada verso destra..)

ripeto, non è niente di ufficiale, ma mi è stato confermato da più persone :)

http://i52.tinypic.com/2ylkbhe.jpg

NadirX
March 10th, 2011, 03:29 PM
La prima parte che ho tracciato (quella fra le due rotonde ipotizzate) dovrebbe essere più o meno così, mentre il secondo tratto è una mia ipotesi, che mi pare però la più credibile, anche se ci sarà il problema di connettersi alla via parallela alla ferrovia (probabilmente faranno una rotonda e devieranno la strada verso destra..)

Grazie mille. Dal tipo di lavoro che stanno facendo sembra essere un sottopasso e non un cavalcavia.

slow_mover
March 10th, 2011, 04:57 PM
Anche a me sembra che a Turate stiano facendo un sottopasso.

Esiste un cronoprogramma noto al pubblico di tutti i lavori in A9? Sarebbe bello avere qualche parere ufficiale per valutare l'avanzamento dei lavori che, anche a me, sembrano abbastanza avanti

Fiore
March 20th, 2011, 03:34 PM
segnalo che nei giorni scorsi è stato rimosso l'autovelox fisso fra saronno e turate in direzione nord..non so se è stato tolto per l'inizio dei lavori veri e propri i lavori in quel tratto (credo) o per altri motivi..

cesco_82
March 21st, 2011, 04:04 PM
segnalazioni odierne:
- primo travone in posizione sul futuro cavalcavia dalla como verso la varese;
- auto in ingresso da uboldo utilizzano le "nuove" corsie asfaltate e restano separate dal resto del flusso dai separatori in cemento

Fiore
March 21st, 2011, 09:41 PM
si, ho visto anch'io oggi il nuovo travone posizionato!
ps. l'ingresso che intendi non è uboldo :) (che non ha un ingresso) ma origgio. comunque si, si percorre quasi un kilometro fra due new jersey!

inoltre segnalo che resteranno chiusi dalle ore 22 di domani alle 5 di mercoledi', sull'A9, il tratto Saronno-Bivio A8/A9 verso Lainate, e sull'A8, il tratto Castellanza-Lainate verso Milano. Lo rende noto Autostrade per l'Italia.

http://www.libero-news.it/articolo.jsp?id=695679

cesco_82
March 23rd, 2011, 09:40 AM
^^ vabè dai è al confine tra i due comuni!!!! :)

inoltre da stamattina posizionato anche travone di "superamento" dell'A8, relativo alla giunzione tra A8 e A9

Fiore
March 23rd, 2011, 01:02 PM
^^ no guarda, lo svincolo "origgio" è nel pieno territorio comunale di origgio appunto, il confine con il comune di uboldo è lontano..
il nuovo svincolo a bifoglio, che si chiamerà appunto "origgio-uboldo", sorgerà al confine fra i due comuni! :) (giusto per precisisare eh, non voglio essere rompipalle!! :) )

comunque lavorano alla grande!!

NadirX
March 23rd, 2011, 05:24 PM
inoltre da stamattina posizionato anche travone di "superamento" dell'A8, relativo alla giunzione tra A8 e A9

Eccolo qui:

http://i55.tinypic.com/25i23ie.jpg

Fiore
March 24th, 2011, 05:57 PM
thank you! domanda: ma l'autogru era in movimento o era ancorata? perchè mi sembra pericoloso spostare carichi con l'autostrada aperta al traffico! ;)

NadirX
March 25th, 2011, 10:34 PM
thank you! domanda: ma l'autogru era in movimento o era ancorata? perchè mi sembra pericoloso spostare carichi con l'autostrada aperta al traffico! ;)

La gru era sganciata dalla trave. I lavori vengono fatti tra le 22 e le 5 ad autostrada chiusa. Probabilmente poi la gru viene lasciata in posizione in caso di necessità di intervento rapido.

Tristan

cesco_82
March 29th, 2011, 08:42 AM
siamo a quota due travoni sul collegamento da Como verso Varese---!

Fiore
March 29th, 2011, 01:30 PM
Stamattina stavano asfaltatando la corsia di immissione sulla a9 venendo dalla a8

Fiore
March 29th, 2011, 09:50 PM
Dalle 22 alle 5 di domani mattina chiusura del tratto Saronno-bivio a8 in direzione sud

Sent from my LG-P500 using SSC Forums

NadirX
April 5th, 2011, 10:36 AM
siamo a quota due travoni sul collegamento da Como verso Varese---!

Stanotte hanno posato il terzo segmento.

cesco_82
April 5th, 2011, 12:08 PM
^^ le campate (se non ho contato male stamattina) sono 4

manca ancora l'ultima campata sul collegamento da como verso milano

NadirX
April 8th, 2011, 06:03 AM
Hanno completato un primo lotto di lampioni sul tratto tra lo svincolo di Uboldo e Saronno. Ci saranno altre parti illuminate così ? Magari tutti i tratti immediatamente prima delle uscite ?

NadirX
April 8th, 2011, 09:02 AM
Stamattina hanno rimosso completamente la deviazione di fronte al campo base di Turate.
Invece sull'ultimo tratto, da Uboldo al bivio in direzione sud, il traffico viene ora deviato sulla nuova parte di carreggiata.

NadirX
April 8th, 2011, 09:05 AM
Hanno completato un primo lotto di lampioni sul tratto tra lo svincolo di Uboldo e Saronno. Ci saranno altre parti illuminate così ? Magari tutti i tratti immediatamente prima delle uscite ?
Guardando meglio è l'entrata ad essere illuminata.

cesco_82
April 8th, 2011, 09:11 AM
...e 5° travone (campata) da como a verese...

geom88
April 8th, 2011, 09:49 AM
Stamattina riaperta l'uscita Origgio su A9

Fiore
April 11th, 2011, 06:12 PM
segnalo che in direzione sud, da prima dell'ingresso di origgio, fino al bivio a8/a9 si viaggia sulle nuove corsie, mentre la vecchia carreggiata in direz. sud è "vuota" (probabilmente devieranno la carreggiata nord in modo da fare i lavori sull'altro lato.. :)

slow_mover
April 12th, 2011, 05:06 PM
Guardando meglio è l'entrata ad essere illuminata.

Vuol dire che quello svincolo magari apre prima dell'intera tratta?

Fiore
April 14th, 2011, 06:35 PM
Vuol dire che quello svincolo magari apre prima dell'intera tratta?

boh secondo me si, lo svincolo Origgio-Uboldo aprirà prima del completamento totale, d'altronde è la zona più avanti coi lavori!

NadirX
April 20th, 2011, 05:15 PM
Posato il cavalcavia di Uboldo.
Inoltre sono ancora più avanti di quanto previsto:

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/199963_stop_al_tempo_perso_sulla9_tra_un_anno_la_terza_corsia/

patokkio
April 21st, 2011, 03:36 AM
"CANTIERI APERTI LOMBARDIA": PER IL PROSSIMO ESODO ESTIVO APERTA AL TRAFFICO LA NUOVA INTERCONNESSIONE DI LAINATE
COMUNICATO STAMPA
· Per il prossimo esodo estivo sarà aperta al traffico la nuova interconnessione di Lainate
· Proseguono spediti i lavori di ampliamento alla terza corsia della A9 tra Lainate e Como Grandate. Entro maggio del 2012 sarà aperta al traffico tutta la carreggiata in direzione Nord e per l’estate del 2012 saranno disponibili tre corsie in direzione Sud· Autostrade per l’Italia è il primo investitore privato del Paese con oltre 23 miliardi di euro di investimenti per interventi di potenziamento su circa 1100 km di rete, di cui 1,4 investiti in Lombardia su 121 km di rete
· Coperto il 100% della rete con asfalto drenante, 100% di barriere riqualificate, installate barriere antirumore per 76 km, interventi su 25 Aree di Servizio, potenziamento di 4 caselli

Milano, 19 aprile 2011 - “Stiamo mantenendo le nostre promesse. Per la prossima estate sarà aperta al traffico l’interconnessione di Lainate, con circa 14 mesi d’anticipo rispetto alla data contrattuale.”
Con queste parole Gennarino Tozzi, Condirettore Generale Sviluppo Rete, ha aperto la conferenza stampa “Cantieri Aperti Lombardia” alla presenza, tra gli altri, di Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia e di Mauro Coletta, Direttore dell’Ispettorato di Vigilanza per le Concessioni Autostradali di Anas.
Il Condirettore ha proseguito annunciando: “Se i lavori andranno avanti così speditamente, grazie anche all’affidamento alla nostra società controllata Pavimental, saremo in grado di fare meglio di quanto annunciato solo un anno fa. Il nostro obiettivo è avere a disposizione tre corsie di marcia su tutta la A9 per l’estate del prossimo anno, in anticipo di 7 -8 mesi sulla data contrattuale, stabilita per marzo 2013. Prevediamo infatti di poter aprire al traffico entro maggio 2012 la terza corsia in direzione Nord ed entro l’estate 2012 l’intera terza corsia in direzione Sud, continuando a garantire, come fatto fino ad ora, durante il corso dei lavori le due corsie di marcia, sacrificando la sola corsia d’emergenza. Rinnoviamo perciò l’appello agli automobilisti alla pazienza e all’attenzione in attesa di avere un’autostrada più ampia, più sicura, che assicurerà tempi di percorrenza più bassi”.
Ampliare le autostrade produce infatti miglioramenti in termini di sicurezza, diminuisce l’impatto ambientale e acustico oltre, naturalmente, a ridurre i tempi di percorrenza. Nelle tratte dove l’ampliamento è stato realizzato possiamo riscontrare, a più di un anno dall’apertura al traffico, una diminuzione dell’ 80% del tempo perso totale, del 40% del tasso di mortalità, del 35% del tasso di incidentalità e una riduzione del 20% dell’indice di inquinamento acustico e ambientale.
Autostrade è il primo investitore privato in Italia con 23 miliardi di euro di investimenti di cui 1,4 sono destinati all’imponente opera di potenziamento della rete autostradale lombarda su 121 km di rete. A questi si aggiungono 1,7 miliardi di euro su 34 km attraverso la nostra partecipata TEM.”
“L’impegno di Autostrade per l’Italia in Lombardia non si esaurisce con la realizzazione della terza corsia dell’A9 ma – ha proseguito Tozzi – ha un altro importante obiettivo: terminare il più presto possibile, auspicabilmente entro ottobre 2011, il processo di condivisione con gli enti territoriali delle opere di potenziamento di tre snodi critici per la viabilità lombarda, la 5a corsia della A8 Milano – Varese, la 4a corsia dinamica della A4 tra Viale Certosa e Sesto S.Giovanni e il completamento della Rho-Monza”.
Il Condirettore ha poi ricordato che queste accelerazioni nei lavori avvengono dopo che la Lombardia ha potuto beneficiare delle precedenti aperture: della 4° corsia tra Milano e Bergamo sulla A4, dell’ampliamento a terza e quarta corsia della A8 Milano Laghi e, sempre sulla A8, della viabilità di accesso al nuovo Polo Fieristico di Milano.
Per migliorare la viabilità autostradale della Regione e renderla sempre più sicura, è stato steso asfalto drenante e riqualificate le barriere spartitraffico sul 100% della rete e sono state istallate barriere antirumore su 76 km. Il programma di potenziamento delle autostrade della Regione prevede anche il potenziamento di 4 caselli , nonché interventi su 25 Aree di Servizio di cui 20 già realizzati, 4 in fase di esecuzione ed 1 di prossimo avvio.

INTERVENTI PROGRAMMATI IN LOMBARDIA
Autostrade per l’Italia

I grandi interventi programmati in Lombardia da parte di Autostrade per l’Italia:

A9 Lainate–Como - Chiasso: ampliamento alla 3°corsia del tratto Lainate – Como Grandate
L’ampliamento a tre corsie della A9 per 23,2 km, tra l’interconnessione di Lainate e lo svincolo di Como Grandate, prevede un investimento da parte di Autostrade per l’Italia di 355,8 milioni di euro. L’intervento prevede tra l’altro il rifacimento di 10 cavalcavia, l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti, l’adeguamento delle interconnessioni A8/A9 di Lainate, l’adeguamento dei 4 svincoli di Saronno, Turate, Lomazzo e Fino Mornasco. Grazie all’affidamento diretto alla nostra società controllata Pavimental spa, i lavori sono stati consegnati con un anticipo di circa 10 mesi rispetto a quanto previsto. Inoltre, affidando direttamente i lavori a Pavimental SpA, si ritiene di poter aprire al traffico per il prossimo esodo estivo l’interconnessione di Lainate in anticipo di 14 mesi rispetto al programma dei lavori, mentre per maggio 2012 l’intera carreggiata in direzione Nord, con un anticipo di 8 mesi e l’intera carreggiata in direzione Sud per luglio 2012, in anticipo di almeno 7 mesi rispetto alla data di ultimazione contrattuale (31.03.2013).

A8 Milano - Varese: Ampliamento alla 5° corsia tra la Barriera Milano Nord e l’interconnessione di Lainate
L’intervento prevede un investimento di 70 milioni di euro per una lunghezza di 4,4 km. L’opera trova origine dalle indicazioni riportate dalla regione Lombardia nella Conferenza di Servizi della A9 Lainate-Como Grandate. Attualmente è in corso di svolgimento la Valutazione di Impatto Ambientale. Autostrade per l’Italia si auspica di poter terminare entro ottobre 2011 la procedura di valutazione d’Impatto Ambientale e la Conferenza dei Servizi una volta ottenuto il parere della Regione Lombardia

Fiore
April 22nd, 2011, 01:58 PM
qualche foto del nuovo svincolo "Origgio-Uboldo":

https://lh4.googleusercontent.com/_MkC5_mKB1Q0/TbFsxQmtS9I/AAAAAAAACJ4/Mk723d4Vdq0/s800/IMG136.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/_MkC5_mKB1Q0/TbFsxW8rC8I/AAAAAAAACJ8/gNDPH8lA_Fo/s800/IMG134.jpg

https://lh5.googleusercontent.com/_MkC5_mKB1Q0/TbFsxs1xTaI/AAAAAAAACKA/LweWupvmkJ8/s800/IMG135.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/_MkC5_mKB1Q0/TbFsyvT_08I/AAAAAAAACKE/EtmUM2B5IoE/s800/IMG138.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/_MkC5_mKB1Q0/TbFszq80AMI/AAAAAAAACKI/LzFHX0t5PgE/s800/IMG140.jpg

https://lh6.googleusercontent.com/_MkC5_mKB1Q0/TbFszlwKFdI/AAAAAAAACKM/dELj_19LGpU/s800/IMG139.jpg

https://lh4.googleusercontent.com/_MkC5_mKB1Q0/TbFs0YO9sTI/AAAAAAAACKQ/uzmJro3N-Vs/s800/IMG141.jpg

https://lh3.googleusercontent.com/_MkC5_mKB1Q0/TbFs0mITuQI/AAAAAAAACKU/bH42cVRqnx8/s800/IMG142.jpg

sephi999
April 22nd, 2011, 03:46 PM
ma voi riuscite a fare le foto mentre guidate? io non riesco o guido o mi ammazzo :(

Fiore
April 22nd, 2011, 05:36 PM
ma voi riuscite a fare le foto mentre guidate? io non riesco o guido o mi ammazzo :(

a parte le prime tre, per fare le altre ero fermo a bordo strada (si capisce dall'ultima foto) ;)

TohrAlkimista
April 25th, 2011, 10:01 AM
Grazie per le immagini! Anche io vorrei sempre fare qualche foto, ma, viaggiando da solo in quel tratto, non riesco mai ad immortalare lo svincolo A9 - A8, che è ormai davvero impressionante!
L'ultima volta che son passato (giovedì scorso), son rimasto assolutamente sbalordito dai lavori! Imponente a dir poco!

TohrAlkimista
April 25th, 2011, 10:56 AM
Ci sono diversi tratti con il guard-rail già installato!
Peraltro credo proprio che in certi punti si stia già transitando sulle nuove corsie.

Fiore
April 25th, 2011, 10:57 AM
Ho notato che, sempre ad Origgio, in carreggiata sud hanno montato un tratto di intelaiatura per le barriere fonoassorbenti!

TohrAlkimista
April 25th, 2011, 10:58 AM
Ci sono diversi tratti con il guard-rail già installato!
Peraltro credo proprio che in certi punti si stia già transitando sulle nuove corsie.

Fiore
April 25th, 2011, 11:18 AM
Si si on direzione sud da Origgio fino al bivio si viaggia sulle nuove corsie mentre quelle vecchie sino state riasfaltate e verranno usate per spostare la carreggiata nord"

NadirX
May 16th, 2011, 10:20 PM
Chiusura del bivio in A9 direzione Como per la posa dell'ultima arcata del cavalcavia Varese Como.

Gli altri cavalcavia mancanti:

- i due poco prima dell'uscita di Saronno
- quello di Turate
- i due di Lomazzo

Immagino che uno di quelli necessari a Lomazzo sia in fase di assemblaggio poco dopo il cavalcavia della SP32.

Mi sembra che anche il cantiere della Pedemontana sia in ripresa.

Tristan

slow_mover
May 18th, 2011, 11:55 AM
Domani dovrebbe aprire il nuovo ponte che scavalca l'autostrada tra Portichetto e Luisago (il primo che si incontra da Como in direzione Milano)

Che io sappia sarà il primo ...

NadirX
May 19th, 2011, 11:30 AM
Domani dovrebbe aprire il nuovo ponte che scavalca l'autostrada tra Portichetto e Luisago (il primo che si incontra da Como in direzione Milano)

Che io sappia sarà il primo ...

Infatti, stamattina auto già in circolazione sul nuovo ponte. Ora aspettiamo la demolizione :D

Tristan

NadirX
May 27th, 2011, 11:43 AM
(sto parlando con me stesso :) )

ponte di Portichetto demolito stanotte. Inoltre hanno anche posato metà del cavalcavia che dalla rotonda dell'uscita di Lomazzo porta verso Guanzate.

Fiore
May 28th, 2011, 10:28 PM
Prima di turate in direzione nord è stato ultimato l'ampliamento di un tratto e sono stati posizionati i guard-rail..

Fiore
June 7th, 2011, 05:14 PM
segnalo che hanno montato i sostegni per le barriere fonoassorbenti anche lungo la strada di collegamento fra la varesina e il nuovo svincolo origgio-uboldo.

slow_mover
June 8th, 2011, 10:39 AM
Due quesiti per stimolare la discussione:
- in alcuni tratti si viaggia sulle nuove corsie e sono state chiuse quelle centrali. Esattamente in mezzo quali interventi devono fare? Devono semplicemente riasfaltarle o occorre qualche intervento più complesso?
- se qualcuno è passato recentemente tra Fino Mornasco e Cassina (in pratica, a sx usciti dal casello a Fino) avrà visto una nuova rotonda. A cosa serve? E' connessa con i lavori di ampliamento A9? io non ne ho la più pallida idea ....

Mauz®
June 8th, 2011, 08:34 PM
Oggi stavano asfaltando in mezzo tra Saronno e Origgio (il traffico viaggia già sulle nuove corsie).

Fiore
June 9th, 2011, 09:38 AM
ti parlo della situazione di origgio che conosco meglio, in pratica:
è stato fatto l'ampliamento totalmente dal lato in direzione milano; hanno aperto al traffico le nuove corsie in direzione milano e lasciato quelle vecchie "vuote" fra le due carreggiate. da ultimo hanno asfaltato le corsie rimaste vuote e successivamente (un 3-4 settimane fa) spostato il traffico in direzione como su queste, in modo da avere le corsie originarie verso Como vuote, per poter procedere con i lavori di rimozione delle vecchie barriere fonoassorbenti, l'installazione delle nuove e lavori connessi. :)

slow_mover
June 17th, 2011, 09:11 AM
Da "La Provincia" di oggi:
l prossimo luglio verrà aperto al traffico il nuovo sistema di interconnessione tra l'Autostrada A9 e A8, che consentirà a chi arriva da Como diretto a Milano di immettersi da destra e non più da sinistra, rendendo così sicura la congiunzione. Nel maggio del 2012 sarà poi ultimata la terza corsia della A9 verso nord e per il luglio dello stesso anno anche quella verso sud.
Ignoravo la prima parte, quella che parla della connessione A8/A9

NadirX
July 14th, 2011, 02:22 PM
Stamattina è stato aperto la parte dello svincolo A8/A9 che riguarda il traffico proveniente da Varese in direzione Como.
E' stata inoltre completata la demolizione del vecchio cavalcavia della SP32.
Grande movimento anche a Saronno attorno ai due nuovi cavalcavia previsti e in prossimità delle aree di servizio Lario Est/Lario Ovest.

NadirX
July 15th, 2011, 05:15 PM
Grande movimento anche a Saronno attorno ai due nuovi cavalcavia previsti e in prossimità delle aree di servizio Lario Est/Lario Ovest.
E infatti stamattina era in posizione uno dei due cavalcavia. Per l'altro stanno ancora preparando la struttura portante.

NadirX
July 20th, 2011, 11:45 AM
Stanotte posato il cavalcavia tra Lomazzo e Turate:

http://maps.google.it/maps?q=lomazzo&hl=it&ll=45.680924,9.016428&spn=0.010344,0.022724&sll=41.442726,12.392578&sspn=22.694839,46.538086&t=h&z=16

Sono rimasto da solo nel forum ?

Paxromana
July 20th, 2011, 02:55 PM
Sono rimasto da solo nel forum ?

Tranquillo. Sono sempre molti quelli che non possono intervenire perchè vivono altrove, non sanno, non conoscono ma leggono.
A proposito sono sparite le foto del 3d n°527 postate da Fiore...

Fiore
July 23rd, 2011, 03:34 PM
alcuni aggiornamenti:
-aperto il nuovo svincolo da varese a8 verso como a9
-apertura credo a giorni del nuovo svincolo a9-a8 direzione milano
-chiusura definitiva uscita di origgio
-apertura parziale del nuovo svincolo Origgio-Uboldo, in uscita in direzione como e in entrata
-la posa delle barriere fonoassorbenti procede molto velocemente
-dal 25 luglio al 7 ottobre rimarrà chiusa la strada fra Origgio ed Uboldo per l'ultimazione dei lavori del nuovo svincolo e annessi e connessi.

per le foto è colpa mia, le ho erroneamente cancellate da picasa, se riesco domani faccio qualche foto aggiornata!

DE 500-01 FM
July 24th, 2011, 12:36 AM
Oggi lo svincolo di Origgio era aperto in entrambe le direzioni. Spero lo chiudano una volta terminato il nuovo Origgio-Uboldo...

Fiore
July 24th, 2011, 07:00 PM
Oggi lo svincolo di Origgio era aperto in entrambe le direzioni. Spero lo chiudano una volta terminato il nuovo Origgio-Uboldo...
si, è prevista la chiusura definitiva, l'ingresso per il momento è ancora aperto in attesa che si completi il nuovo, ma l'uscita sicuro fosse aperta? ieri era chiusa con new jersey e sembrava in stato di dismissione..

geom88
July 25th, 2011, 12:05 AM
Aperta una sola corsia nuovo svincolo da como A9 verso varese A8

Lo svincolo varese A8 verso como A9 entrambe le corsie

Eddard Stark
July 25th, 2011, 10:17 AM
ma lo svincolo Como-MIlano quando apre? sono passato oggi (non è mia abitudine) e mi da l'impressione che il grosso delle code sulla Como-Milano sarebbero risolte con l'apertura di questo svincolo, assai prima del completamento della terza corsia

NadirX
July 25th, 2011, 01:02 PM
ma lo svincolo Como-MIlano quando apre? sono passato oggi (non è mia abitudine) e mi da l'impressione che il grosso delle code sulla Como-Milano sarebbero risolte con l'apertura di questo svincolo, assai prima del completamento della terza corsia

Credo a brevissimo. E' completato: guardrail, asfaltatura e segnaletica orizzontale.

Fiore
July 25th, 2011, 11:20 PM
si parlava di aprire il nuovo sistema di immissioni, svincoli per luglio 2011, direi che ci siamo! :)

intanto segnalo che da oggi a origgio è chiuso il sottopasso verso uboldo e la strada che da li passa sotto al nuovo svincolo "origgio-uboldo". è stata aperta parte della nuova viabilità e altri collegamenti "provvisori"..

NadirX
July 26th, 2011, 08:51 AM
si parlava di aprire il nuovo sistema di immissioni, svincoli per luglio 2011, direi che ci siamo! :)

intanto segnalo che da oggi a origgio è chiuso il sottopasso verso uboldo e la strada che da li passa sotto al nuovo svincolo "origgio-uboldo". è stata aperta parte della nuova viabilità e altri collegamenti "provvisori"..

Beh, stamattina è stato aperto ! L'ultimo tratto in direzione sud è ora a tre corsie fino al bivio di Lainate.

Tristan

Fiore
July 26th, 2011, 02:26 PM
Infatti lo stavo x scrivere anch'io! ;) ottimo!

patokkio
July 26th, 2011, 03:04 PM
Fresca di stampa...

http://www.autostrade.it/comunicati/comunicato_dettaglio.jsp?initPos=5&id=24DDEB6622E06EFDC12578D90037A30A

"CANTIERI APERTI" LOMBARDIA: APERTA LA NUOVA INTERCONNESSIONE DI LAINATE

· Aperta la nuova interconnessione di Lainate con un anticipo di 14 mesi rispetto al programma lavori e di circa due anni rispetto alle originarie previsioni, grazie all’affidamento diretto alla controllata Pavimental. Più agevoli e sicure le manovre di scambio tra A8 e A9
· Grazie all’affidamento diretto alla controllata Pavimental dei lavori di potenziamento dell’A9 tra Lainate e Como Grandate, abbiamo altresì ridefinito contrattualmente nuovi termini per l’apertura al traffico delle tre corsie in carreggiata Nord per maggio 2012, in anticipo di 8 mesi rispetto al programma lavori e di 18 mesi rispetto alle originarie previsioni, e l’apertura al traffico delle tre corsie in carreggiata Sud per l’esodo estivo 2012, in anticipo di 7 mesi rispetto al programma lavori e di 17 mesi rispetto alle originarie previsioni

Fiore
July 26th, 2011, 05:51 PM
quindi vuol dire che non faranno aperture "parziali" delle nuove corsie nei tratti già ultimati, visto che in alcuni punti potrebbero aprire anche domani volendo! :)

pjhooker
July 26th, 2011, 09:22 PM
Se qualcuno fosse interessato ho creato un album di foto (http://goo.gl/VQKxM) che questa mattina ho fatto mentre andavo da Legnano verso Lomazzo...

lo potete trovare qui (http://goo.gl/VQKxM); slide show (http://goo.gl/v76uX) (prova)

ps. le foto sono geolocalizzate!

anteprima:
http://goo.gl/FEl2w
https://lh3.googleusercontent.com/-03VDnIZyeUA/Ti8Blipt2QI/AAAAAAAAH70/w2hjwBRnz7A/s912/DSC02753.JPG

il boom dei dati geografici è in corso, aspettiamoci quello delle informazioni spaziali
#Local Intelligent Marketing (http://goo.gl/gFnlb)#

Paxromana
July 27th, 2011, 08:52 AM
lo potete trovare qui (http://goo.gl/VQKxM)

Nice run. Si raccomanda la visione in slide show...

slow_mover
July 27th, 2011, 09:04 AM
Fatto ieri sera: percorrendo il nuovo svincolo ci si rende conto una volta di più di quanto fosse assurda l'immissione in A8 dalla parte "sbagliata"
Sono aperti anche dei piccoli tratti a 3 corsie (1 Km o poco più) prima della barriera di Como in direzione nord e prima dello svincolo per l'A8 in direzione Sud.
Ah. è anche aperto lo svincolo Origgio-Uboldo (perlomeno l'uscita in direzione nord)

gruber
July 28th, 2011, 03:56 PM
Fatto stamattina tornando da Como.
Comodissimo.
Domani sarò sul Lago Maggiore in giornata e lo "proverò" con l'immissione normale da destra.
Spero che nel frattempo tolgano quel ridicolo autovelox a 60km/h che c'è nel tratto di allacciamento tra Laghi e Milano-Varese in direzione nord.

Mauz®
July 28th, 2011, 09:45 PM
Oggi sono passato di lì, ma arrivavo dal ramo di Varese e proseguivo verso Milano.
La situazione è NETTAMENTE migliorata! Ora non arrivi più sparato superando d'inerzia i camion che si immettono da sinistra.

L'unico problema è che ora ci sono i coglioni che, arrivando da Como, si immettono da destra e si buttano a capofitto nella corsia più veloce, di fatto tagliando di netto 4 corsie. Probabilmente gli farebbe bene un po' di corsia di accelerazione (qualche decina/centinaio di metri, niente di trascendentale) separata con gli spartitraffico dalla carreggiata principale, per rendere l'immissione un po' più graduale, diciamo!

In ogni caso già così è tutta un'altra vita!! :cheers:

PS: per quanto riguarda l'autovelox a 60km/h dubito che sia attivo. innanzitutto ha la visuale seminascosta e poi ci sono passato davanti migliaia di volte a velocità ben maggiori (mi rifiuto categoricamente di andare a 60km/h in autostrada... In quel punto poi si fa fatica anche solo a rallentare a 80km/h) senza che mi sia mai arrivata una multa. ;)

gruber
July 28th, 2011, 11:09 PM
PS: per quanto riguarda l'autovelox a 60km/h dubito che sia attivo. innanzitutto ha la visuale seminascosta e poi ci sono passato davanti migliaia di volte a velocità ben maggiori (mi rifiuto categoricamente di andare a 60km/h in autostrada... In quel punto poi si fa fatica anche solo a rallentare a 80km/h) senza che mi sia mai arrivata una multa. ;)

Lo so che non va.
E da alcuni mesi è pure dietro il new jersey... ma la maggior parte delle persone continua a rallentare e nelle ore di punta si forma sempre un rallentamente incredibile.
andrebbe proprio tolto.

Mauz®
July 28th, 2011, 11:22 PM
Ah beh... in effetti per evitare pericolose inchiodate sarebbe il caso di levarlo, in effetti!

Coccodrillo
July 31st, 2011, 09:34 AM
Aggiornamento dalla parte nord:

http://img843.imageshack.us/img843/2723/dsc00153p.jpg

gp.panky
August 21st, 2011, 04:00 PM
- in alcuni tratti si viaggia sulle nuove corsie e sono state chiuse quelle centrali. Esattamente in mezzo quali interventi devono fare? Devono semplicemente riasfaltarle o occorre qualche intervento più complesso?
- se qualcuno è passato recentemente tra Fino Mornasco e Cassina (in pratica, a sx usciti dal casello a Fino) avrà visto una nuova rotonda. A cosa serve? E' connessa con i lavori di ampliamento A9? io non ne ho la più pallida idea ....

nuova rotonda Fino M. E Cassina R. fa parte del'accordo per L'ampliamento A9 a dx ci sara un nuova tangenziale di Fino M. che passera anche nella zona industriale di Cassina R. La NUOVA strada sostituisce in parte la via boschi che fiancheggia l'a9 per poi passare sulla via del bettolino nella new zona industriale e spuntare alle spale del GOLF MONTICELLO.Mentre sul sx ci sar un strada nuova che porta in zona ditta Borgini Jersey VISIBILE in a9 L'ato Cassina R. Lavoi per L'acordo della cava che e situata nella stassa zona in Via per Guanzate paralera di Via alla Selva ultimatta e acesibile solo dopo fine lavori di cava

gp.panky
August 21st, 2011, 05:07 PM
lavori visti dal di fuori A9 http://www.flickr.com/photos/gp-panky/

gp.panky
September 24th, 2011, 05:54 PM
qusta settimana e stato posato il ponte per l'entrataa lomazzo in autostrda direzioe milanno. ultimi lavori per il posizionamento delle bariere fonoasorbenti e i sotto pasaggi x i percorsi ciclopedonali a cadorago,fino mornasco e cassina rizzardi

Mauz®
September 24th, 2011, 05:59 PM
PS: ho provato la nuova uscita di Origgio (o forse è Saronno Sud? Non ricordo). Per la posizione in cui si trova è COMODISSIMA!
Il problema è che, come temevo, si formano già delle code alla rotatoria con la Varesina, che IMHO è molto sottodimensionata rispetto al traffico che sopporta e che dovrà sopportare in futuro.

Non dico di fare un sottopasso, ma forse sarebbe stato il caso di fare una rotatoria un tantino più ampia che non si intasasse quando la percorrono una manciata scarsa di auto. In quel punto specifico lo spazio a disposizione era poco, ma spostando la viabilità un po' più in là ce n'era a volontà di spazio...

In fondo stiamo pur sempre parlando di una rotonda che deve smistare il traffico della Varesina, quello della prosecuzione naturale della ss527 (Saronno-Monza) e quello proveniente/diretto dallo/allo svincolo autostradale.

gp.panky
September 25th, 2011, 02:06 PM
ho agiornato con nuove fotto - lavori visti dal di fuori A9 http://www.flickr.com/photos/gp-panky/

Fiore
September 26th, 2011, 09:25 AM
PS: ho provato la nuova uscita di Origgio (o forse è Saronno Sud? Non ricordo). Per la posizione in cui si trova è COMODISSIMA!
Il problema è che, come temevo, si formano già delle code alla rotatoria con la Varesina, che IMHO è molto sottodimensionata rispetto al traffico che sopporta e che dovrà sopportare in futuro.

Non dico di fare un sottopasso, ma forse sarebbe stato il caso di fare una rotatoria un tantino più ampia che non si intasasse quando la percorrono una manciata scarsa di auto. In quel punto specifico lo spazio a disposizione era poco, ma spostando la viabilità un po' più in là ce n'era a volontà di spazio...

In fondo stiamo pur sempre parlando di una rotonda che deve smistare il traffico della Varesina, quello della prosecuzione naturale della ss527 (Saronno-Monza) e quello proveniente/diretto dallo/allo svincolo autostradale.
si, il nuovo svincolo è molto comodo. Il nome è Origgio-Uboldo, per il momento è aperto ancora parzialmente:

è aperto l'ingresso per como dalla varesina e l'uscita da milano verso la varesina, gli altri ingressi/uscite sono ancora tutti chiusi.

http://www.urbanfile.it/public/Fiore/101946_ped2.JPG

Il problema del traffico l'ho notato anch'io (abitando in zona passo di li mille volte al giorno), a dir la verità mi aspettavo che la rotonda venisse ampliata, per lo meno dal lato in uscita dallo svincolo in modo da avere un paio di corsie.
Anche perchè fra qualche anno dalla parte opposta partirà la Varesina Bis, quindi altro traffico che graverà, almeno in parte, su quella rotonda..

Il progetto originario infatti prevedeva l'innesto un poco più a sud e la costruzione di rotonda con sottopasso lungo la varesina.

http://www.urbanfile.it/public/Fiore/123957_saronnosudsovrapp.jpg

Mauz®
September 26th, 2011, 12:53 PM
Beh... l'idea di collegarsi direttamente a via Parma non è poi così malvagia. In fondo quella è la prosecuzione naturale della Saronno-Monza. Il fatto è che la relativa rotatoria andrebbe ampliata parecchio, come hai detto anche te, e pure la via Parma probabilmente andrebbe adeguata leggermente per sostenere quel traffico.

Secondo me si potrebbe spostare la rotatoria leggermente a Sud-Ovest rispetto alla sua posizione attuale, in modo da avere a disposizione tutto lo spaizo possibile e immaginabile per ampliarla (e per creare il sottopasso, se si vuole).

DE 500-01 FM
September 29th, 2011, 12:21 AM
Faccio anch'io tutti i giorni quella strada. In ora di punta la rotatoria dello svincolo di Origgio-Uboldo è davvero del tutto sottodimensionata, anche se le maggiori code si registrano proprio in via Parma nel tratto tra l'incrocio con la Varesina e la rotonda all'incrocio con via Varese! Ogni volta è una colonna unica. E dire che la rotonda con il torrente Lura che passa in mezzo non ha un diametro poi così piccolo.:ohno: Secondo voi cosa si potrebbe fare, senza spendere capitali per un interramento di una delle due strade?
A breve avrò un colloquio con l'Assessore alla Mobilità di Saronno. Se avete suggerimenti, pareri o dubbi ditemi pure così poi li riporto.;)

DE 500-01 FM
September 29th, 2011, 12:23 AM
Ah dimenticavo, qualcuno di voi sa quando apriranno del tutto lo svincolo di Origgio-Uboldo? E Origgio Ovest? Da qualche parte ho sentito che verrà completato con gli svincoli mancanti!:S

Mauz®
September 29th, 2011, 12:54 AM
Il fatto è che penso che la ss527 termini proprio alla rotonda col torrente in mezzo. Via Parma è più un'estensione secondaria, infatti cambiano molto anche gli standard. E' molto più stretta e meno scorrevole del resto della ss527.

Il problema è che ora che c'è il nuovo svincolo quella via assume di colpo tutta una nuova importanza ed è destinata a diventare un'arteria viabilistica di PRIMARIA IMPORTANZA in zona. Andrebbe adattata al fine di renderla più scorrevole, dopodichè io sposterei la rotatoria con al Varesina qualche metro più a Ovest e la rifarei molto più ampia e con una carreggiata piuttosto larga. :)

Fiore
September 29th, 2011, 08:46 AM
si esatto, la saronno-monza termina alla rotonda col torrente, via parma è stata aperta solo una decina d'anni fa come collegamento fra le due strade..
forse a questo punto era meglio la prima ipotesi progettuale, con la rotonda più a sud e una nuova strada che si sarebbe collegata alla parte terminale di via parma, lasciando l'attuale via parma come strada secondaria

Fiore
September 29th, 2011, 08:49 AM
Ah dimenticavo, qualcuno di voi sa quando apriranno del tutto lo svincolo di Origgio-Uboldo? E Origgio Ovest? Da qualche parte ho sentito che verrà completato con gli svincoli mancanti!:S
alcuni dei rami di svincolo mancanti sono già completati ed asfaltati, ma prima di aprire devono finire di lavorare nella zona del sottopasso di via cavour ad origgio (lungo la strada che porta ad uboldo), visto che adesso la viabilità locale transita su una parte di rampe e ponti del nuovo svincolo per permettere l'abbassamento altimetrico della strada intercomunale, l'allargamento del sovrappasso autostradale e l'ultimazione delle rampe mancanti :)

Mauz®
September 29th, 2011, 12:46 PM
si esatto, la saronno-monza termina alla rotonda col torrente, via parma è stata aperta solo una decina d'anni fa come collegamento fra le due strade..
forse a questo punto era meglio la prima ipotesi progettuale, con la rotonda più a sud e una nuova strada che si sarebbe collegata alla parte terminale di via parma, lasciando l'attuale via parma come strada secondaria
Mi pareva infatti che una volta via Parma non esistesse (o esistesse solo in parte), ma non ne ero sicuro.
Anni fa un'azienda mia cliente si trasferì da via Milano (se non riordo male) a via Parma proprio nei nuovi capannoni... E mi pare che la via fosse stata appena aperta! :)

DE 500-01 FM
September 30th, 2011, 11:38 AM
Mi pareva infatti che una volta via Parma non esistesse (o esistesse solo in parte), ma non ne ero sicuro.
Anni fa un'azienda mia cliente si trasferì da via Milano (se non riordo male) a via Parma proprio nei nuovi capannoni... E mi pare che la via fosse stata appena aperta! :)

Confermo! Via Parma è stata aperta circa una decina d'anni fa. Prima esisteva solo parzialmente a livello di viabilità locale.
Per quanto riguarda l'adeguamento della stessa agli stessi standard della S.S. 527 dici che sarebbe sufficiente a risolvere gli attuali problemi di congestionamento? Io noto che il maggior traffico si genera proprio in corrispondenza della rotatoria col torrente in mezzo, dove confluiscono due arterie molto trafficate. Allargare la sede stradale di Via Parma sarebbe sicuramente un passo avanti, ma risolverebbe qualcosa?

DE 500-01 FM
September 30th, 2011, 11:41 AM
alcuni dei rami di svincolo mancanti sono già completati ed asfaltati, ma prima di aprire devono finire di lavorare nella zona del sottopasso di via cavour ad origgio (lungo la strada che porta ad uboldo), visto che adesso la viabilità locale transita su una parte di rampe e ponti del nuovo svincolo per permettere l'abbassamento altimetrico della strada intercomunale, l'allargamento del sovrappasso autostradale e l'ultimazione delle rampe mancanti :)

Grazie per la precisa e puntuale risposta!;)
Si riesce a stimare una data di apertura plausibile?

Fiore
September 30th, 2011, 03:35 PM
guarda, so che il sottopasso fra origgio ed uboldo è già pronto ma ancora chiuso, mentre la strada che da uboldo porta alla rotonda fuori dal sottopasso è ancora in costruzione, di più però non so sinceramente..

per quanto riguarda via parma, anche allargandola non cambierebbe niente, il caos è dovuto come dici alla rotonda "col torrente" dove si incrocia la strada (via varese, corso della vittoria) che arriva da caronno..ma nelle ora di punta la coda in via parma è fissa 6 giorni su 7 per 11 mesi all'anno anche senza il nuovo svincolo..

adesso secondo me è ancora una fase di transizione visto che lo svincolo funziona solo in parte, bisogna vedere a regime come andranno le cose, il mio timore è che si crei un puttanaio incredibile, già adesso c'è traffico ad ogni ora..

Mauz®
September 30th, 2011, 06:46 PM
Confermo! Via Parma è stata aperta circa una decina d'anni fa. Prima esisteva solo parzialmente a livello di viabilità locale.
Per quanto riguarda l'adeguamento della stessa agli stessi standard della S.S. 527 dici che sarebbe sufficiente a risolvere gli attuali problemi di congestionamento? Io noto che il maggior traffico si genera proprio in corrispondenza della rotatoria col torrente in mezzo, dove confluiscono due arterie molto trafficate. Allargare la sede stradale di Via Parma sarebbe sicuramente un passo avanti, ma risolverebbe qualcosa?
A dire il vero io le code le ho sempre viste su via Parma in direzione autostrada, quindi DOPO la rotonda col torrente in mezzo. Anche perchè PRIMA della rotonda, mi pare che non si chiami più via Parma, ma della ss527 vera e propria sulla quale le code ci sono sempre state (discorso a parte).

Ma sulla via parma vera e propria io delle code così lunghe in direzione della rotatoria con la Veresina e con lo svincolo autostradale le vedo da quando hanno parzialmente aperto proprio lo svincolo.
Già prima c'era qualche breve coda tra via Parma e la rotatoria della Varesina (quella SENZA il torrente, per intenderci... quella vicina al nuovo svicolo autostradale), ma si trattava di una manciata di veicoli (nelle ore normali... non so nelle ore di punta). Ora vedi una vera e propria fila di macchine per tutta la lunghezza di via Parma a quasi ogni ora del giorno...

DE 500-01 FM
September 30th, 2011, 09:07 PM
Esatto!
In via Parma c'è sempre stata coda ma non come ai livelli di adesso, post apertura dello svincolo di Origgio-Uboldo! Adesso quasi a tutte le ore del giorno via Parma è una colonna unica!:ohno: E non mi pare ci siano grandi alternative per aggirarla.
Secondo me con l'apertura totale dello svincolo e poi con la Varesina bis la situazione diventerà insostenibile! Se non si pianificano interventi di potenziamento la vedo davvero male..

Fiore
September 30th, 2011, 09:13 PM
al che sorge spontanea una domanda, ma prima di fare un nuovo svincolo non viene fatta una cavolo di simulazione sui flussi di traffico?! non sono contro, ma già che si stanno spendendo soldi per farlo, che si facciano anche opere (tunnel, sovrappassi, strade alternative) che permettano di usarlo decentemente..se no come al solito facciamo i lavori "una scarpa e una ciabatta" e amen..
adesso lo svincolo di Saronno è bello libero, scorrevole e senza code ma il problema non si risolve spostando il traffico 2 km più a sud..

slow_mover
October 3rd, 2011, 10:10 AM
E intanto sono già posati i cartelli dello svincolo di Lomazzo Sud, quello che immetterà sulla Novedratese (credo SP32)

DE 500-01 FM
October 3rd, 2011, 08:03 PM
Piccolo OT:

Ripensando alla situazione drammatica in cui versa la ormai iperintasata Saronno-Monza, mi chiedevo quale ruolo giocherà la Pedemontana.
Pur avendo un tracciato pressochè parallelo è situata ben più a nord. Riuscirà a sgravare la Saronno-Monza da almeno parte del traffico attuale? Voi cosa ne dite?

Mauz®
October 3rd, 2011, 08:09 PM
E intanto sono già posati i cartelli dello svincolo di Lomazzo Sud, quello che immetterà sulla Novedratese (credo SP32)
Altro svincolo che serve come il pane!! Il problema è che poi la Novedratese è già intasata di suo (ma il traffico che riceverebbe probabilmente sarbebe lko stesso che riceve oggi dall'attuale svincolo di Lomazzo, quindi non peggiorerebbe, perlomeno)!
Ripensando alla situazione drammatica in cui versa la ormai iperintasata Saronno-Monza, mi chiedevo quale ruolo giocherà la Pedemontana.
Pur avendo un tracciato pressochè parallelo è situata ben più a nord. Riuscirà a sgravare la Saronno-Monza da almeno parte del traffico attuale? Voi cosa ne dite?
Secondo me sì... io ho percorso tantissime volte la Saronno-Monza per spostarmi dall'autolaghi alla Milano-Meda. Una volta che sarà attivata la Pedemontana la Saronno-Monza non mi vedrà più, a meno che io non sia diretto uno dei luoghi che attraversa! :D

gp.panky
October 3rd, 2011, 09:40 PM
io sono di cadorago comune a confine con Lomazzo e vi dico che la strada "via ceresio" che dalla uscita porta a Lomazzo centro ed a Cadorago o per andare a fino per nono pagare il pedaggio ( i tir a volte ci provano a passare in centro Cadorago salvo il divieto di transito e la strada in accessibile perché troppo stretta un volta anno distrutto un parte di un caseggiato al 1 piano) e assai trafficata dalle 17.00 in poi io la faccio tutti i giorni a volte anche a 12.00

Brapreena
October 20th, 2011, 10:10 AM
Quand'è che aprono l'uscita Lomazzo Sud?? Da ottobre all'uscita Lomazzo c'è sempre una fila infinita! Mi sembra che sia già tutto pronto ma non capisco perchè non la aprono

gp.panky
October 28th, 2011, 07:50 PM
maca poco alla apertura del nuovo ponte, che scavalca l'autostrada in diagonale, mentre quello che inmette nella autostrada e molto piu indietro, la nuvoa uscita forse ma non sono certo, dopo che avranno completato il 1° ponte menzionato

pjhooker
October 28th, 2011, 08:05 PM
Ma non è finita!

https://lh5.googleusercontent.com/-VjdlHV5SyZA/Tqrulh5QZ6I/AAAAAAAAJSY/9xYV1gFeoU4/s744/muronera_a9.png

gp.panky
November 1st, 2011, 03:57 PM
ma no non e quello,che io so e sono della zona, e il 1 ponte in dir. milano che sin incontra tar i comuni di lomazzo e cirimido "Via Monte Bianco- Via Alcide De Gasperi"

Fiore
November 2nd, 2011, 09:23 PM
Ma non è finita!

https://lh5.googleusercontent.com/-VjdlHV5SyZA/Tqrulh5QZ6I/AAAAAAAAJSY/9xYV1gFeoU4/s744/muronera_a9.png
questa è l'interconnessione A9-Pedemontana, nel bosco della Moronera, fra Turate e Lomazzo!

Eddard Stark
November 3rd, 2011, 12:33 AM
quel povero boschetto lo devastano davvero

Era proprio necessario?

Fiore
November 3rd, 2011, 01:08 AM
quel povero boschetto lo devastano davvero

Era proprio necessario?

Purtroppo si, un bel po' di piante sono già state tagliate. Si poteva modificare in parte il tracciato spostando il tutto più a nord, ci sono state manifestazioni e proteste varie nella zona, che hanno portato solo ad un "rimpicciolimemto" del quadrifoglio che prima era anche più esteso.. Fra l'altro è anche uno degli ultimi boschi della zona.. :(

Mauz®
November 3rd, 2011, 01:24 AM
Quando vedo questi scempi io imporrei la piantumazione di un egual/maggior numero di piante a ridosso del bosco (da effettuare PRIMA DELL'INIZIO DEI LAVORI). :ohno:

Poi ci credo che qualsiasi opera si faccia saltano fuori i comitati. Sembra quasi che ci si siano messi d'impegno per trovare un bosco da distruggere... :ohno:

Karelian Beardog
November 3rd, 2011, 06:35 AM
Mamma mia che schifo, se non è stato previsto altrettanto rimboschimento (con gli interessi) è un delitto vergognoso da rabbrividire.

Fiore
November 3rd, 2011, 11:12 AM
si, qualcosa è previsto: http://www.pedemontana.com/compensazioni_ambientali_tratta_b1.php
ma non ho approfondito bene (comunque al link che ho postato ci sono le tavole in pdf)

credo purtroppo che non sarà comunque sufficiente per rimediare alla distruzione di un bosco..

Fiore
November 3rd, 2011, 11:20 AM
anche perchè era sufficiente prevedere il tracciato della pedemontana pochi chilometri più a nord per evitare sia questo bosco sia quello più ad est in corrispondenza dello svincolo di lazzate..

http://farm7.static.flickr.com/6101/6308751938_0e08fc5fc8_b.jpg

Coccodrillo
November 3rd, 2011, 11:33 AM
Si potrebbero piantare alberi ai lati delle autostrade, anche per diminuirne l'inquinamento acustico.

Fiore
November 3rd, 2011, 11:49 AM
si, qualcosa del genere è previsto:
http://www.pedemontana.com/compensazioni_ambientali.php

SaVe
November 3rd, 2011, 09:47 PM
Avranno scelto di farlo lì per avere meno scocciature con gli espropri.

7810
November 3rd, 2011, 10:07 PM
spostando il tracciato si va comunque a costruire sopra campi coltivati.....

Fiore
November 4th, 2011, 10:44 AM
beh, certo, hanno scelto la soluzione che a loro costava meno dal punto di vista economico..
dal MIO punto di vista preferisco vedere espropriato dieci capannoni e i campi, piuttosto che vedere un bosco dimezzato..ma vabbè..siamo in italia..

Eleinad
November 4th, 2011, 10:54 AM
beh, certo, hanno scelto la soluzione che a loro costava meno dal punto di vista economico..
dal MIO punto di vista preferisco vedere espropriato dieci capannoni e i campi, piuttosto che vedere un bosco dimezzato..ma vabbè..siamo in italia..

E' il tuo punto di vista, 10 capannoni sono dieci imprese... gli alberi si possono ripiantare lungo tutto il percorso.

Fiore
November 4th, 2011, 12:25 PM
si, ho sottolineato che è il MIO punto di vista. poi è ovvio che non vado certo ad incatenarmi agli alberi, però dispiace.
il fatto è che gli alberi "ripiantati lungo il percorso" sono ben diversi dall'avere un bosco unitario e "incontaminato"..e poi, in questi casi, finchè non vedo non credo, visto che quando si parla di compensazioni vengono calcolati anche i vasi sul balcone pur di far superficie... vedremo..

ps. i 10 capannoni avrebbero potuto essere costruiti li a fianco senza problemi, a spese di pedemontana spa, è un non problema questo.

SaVe
November 4th, 2011, 09:26 PM
spostando il tracciato si va comunque a costruire sopra campi coltivati.....

Appunto. I campi coltivati sono proprietà private e per costruirci vanno espropriati, il bosco è pubblico.

Apteryx
November 4th, 2011, 09:46 PM
^^ non è detto, anche il bosco potrebbe essere privato.

filo_2k
November 4th, 2011, 10:00 PM
^^ non è detto, anche il bosco potrebbe essere privato.

quando i miei hanno comprato casa in un paesino sul lago maggiore, assieme alla casa si sono trovati proprietari di ettari di bosco sparsi qua e la per km:nuts:

Fiore
November 5th, 2011, 01:18 AM
Anche in questo caso il bosco è privato (non di una sola persona ovviamente), conosco alcune persone che ne possiedono vari pezzi (non intaccati dagli esoropri).

SaVe
November 5th, 2011, 09:36 AM
OK è privato. ma espropriare qualche ettaro di bosco del quale la gente non se ne fa niente, se non pagarci tasse, spendi poco e non ti fanno storie.
Espropriare le risaie con cui la gente ci campa, o il magazzino che poi va trasferito con tutte le conseguenti rotture, è più lungo e costoso. E i magazzini vanno rifatti prima di abbatterli, per ripiantumare il bosco c'è tempo.

Anche a me dispiace, però se non vogliamo aspettare altri vent'anni...

Mauz®
November 5th, 2011, 04:17 PM
Io non dico che avrebbero dovuto per forza evitare il bosco... Dico che avrebbero dovuto piantumare un numero di piante uguale o maggiore di quelle abbattute PRIMA di iniziare i lavori.
Così da un lato saremmo sicuri della ripiantumazione e pure del fatto che sarebbe stata fatta come Dio comanda (niente prese in giro, tipo piante all'interno di vasi ecc) e dall'altro lato alla fine dei lavori avremmo avuto delle piante di dimensioni già accettabili.

SaVe
November 5th, 2011, 08:25 PM
Seh magari. Prima dei lavori da un'altra parte però, se no con i cantieri sarebbe un casino.

Se è vero quanto promesso nei link ci saranno compensazioni adeguate.
Senza arrivare agli eccessi della superstrada per Malpensa che ha kilometri di gallerie sotto i campi, ma nemmeno i soliti quattro rametti rinsecchiti al centro degli svincoli..

Mauz®
November 5th, 2011, 08:53 PM
In effetti la Boffalora - MXP è l'eccesso opposto! :nuts:

Karelian Beardog
November 6th, 2011, 07:05 AM
In effetti la Boffalora - MXP è l'eccesso opposto! :nuts:

in che senso?

SaVe
November 6th, 2011, 08:33 AM
Nel senso che hanno esagerato un po' con le gallerie, manco fosse il traforo del Monte Bianco.

Mauz®
November 6th, 2011, 03:28 PM
Esatto... Va bene mitigare l'impatto ambientale, ma ancora un po' e la facevano tutta in sotterranea a furia di passaggi faunistici. :D

16 gallerie per 18 km di superstrada vuol dire quasi una galleria a ogni chilometro per un'autostrada che passa perlopiù per i campi e lambisce giusto qualche abitato (neanche troppo a ridosso). Tra l'altro tutta in trincea (quindi con un impatto acustico e visivo già abbastanza mitigato).

E non sono nemmeno tanto corte le gallerie... A tratti sembra di stare su un'autostrada di montagna, non in piena pianura. :D

Coccodrillo
November 6th, 2011, 04:25 PM
E non sono nemmeno tanto corte le gallerie...

Nessuna oltre il kilometro, certamente per motivi legali (probabilmente oltre tale lunghezza servono ventilazione, centri di controllo e roba simile). Per questo in qualche punto sono distanti poche decine di metri l'una dall'altra.

Mauz®
November 6th, 2011, 04:27 PM
Ovviamente non intendevo nemmeno dire che fossero lunghissime... Tuttavia me ne vengono in mente alcune di diverse centinaia di metri. ;)

Giusto per dare un'idea ho cercato su Streetview la lunghezza delle gallerie sulla Boffalora-MXP:
-la prima (svincolo di Cuggiono Sud) non c'è modo di leggere il cartello, ma sarà un centinaio di metri;
-Papa Urbano III - 805m
-San Giorgio - 115m
-Villoresi - 960m
-Santa Marzia - 260m
-San Zenone - 115m
-FNM Milano-Novara - 250m
-Sant Ambrogio - 400m
-Madonna del Gres - 60m (tra l'altro mi è caduto l'occhio sul poetico messaggio d'amore affisso sopra questa galleria... :D)

http://img404.imageshack.us/img404/5733/lenzuolo.png

-Luchino Visconti - 100m
-Le Cave - 150m
-Brighenti - 490m

Dopodichè iniziano una serie di gallerie senza nome, mi pare in corrispondenza del tratto pre-esistente della ss336... E da qui al T2 si incontrano gallerie della rispettiva lunghezza di:
122m
180m
144m
100m
895m
122m

stefano86
November 6th, 2011, 04:40 PM
una volta finiti i lavori, metteranno i caselli alle uscite dell'A9 dove oggi non ci sono?

alalgio
November 6th, 2011, 04:42 PM
E' il tuo punto di vista, 10 capannoni sono dieci imprese... gli alberi si possono ripiantare lungo tutto il percorso.

Appunto. I campi coltivati sono proprietà private e per costruirci vanno espropriati, il bosco è pubblico.

OK è privato. ma espropriare qualche ettaro di bosco del quale la gente non se ne fa niente, se non pagarci tasse, spendi poco e non ti fanno storie.
Espropriare le risaie con cui la gente ci campa, o il magazzino che poi va trasferito con tutte le conseguenti rotture, è più lungo e costoso. E i magazzini vanno rifatti prima di abbatterli, per ripiantumare il bosco c'è tempo.

Anche a me dispiace, però se non vogliamo aspettare altri vent'anni...

Seh magari. Prima dei lavori da un'altra parte però, se no con i cantieri sarebbe un casino.

Se è vero quanto promesso nei link ci saranno compensazioni adeguate.
Senza arrivare agli eccessi della superstrada per Malpensa che ha kilometri di gallerie sotto i campi, ma nemmeno i soliti quattro rametti rinsecchiti al centro degli svincoli..

Io penso che i posti di lavoro sono ovviamente un valore ma devono contribuire a risolvere i problemi al resto dell ´umanita ´ e della biosfera non ad aumentarli .
In pratica ci sarrebbe davvero voluta una green revolution mondiale per salvare capra e cavoli , ossia ambiente e " industrie " in senso lato ( siamo ancora in tempo , penso ... ) .
Certo alcune aziende sono all ´avanguardia sotto il profilo ecologico e magari le loro attivita ´fanno addirittura bene all ´ambiente ma temo che purtroppo la maggioranza dei sistemi produttivi e delle aziende debbano fare ancora notevoli progressi , ecologici e forse anche di altro tipo .

Nello specifico della zona milanese io penso ancora che sia molto piu ´importante salvare anche un solo albero e anche piantarne di nuovi , piu ´che salvare un campo coltivato e ancora piu ´ di un distretto di capannoni che fabbricano magari anche robaccia ( non so se sia questo il caso , comunque tutti sappiamo che la qualita ´dei prodotti in vendita all ´ingrosso o al dettaglio non é sempre eccelsa ) .

Per quanto mi riguarda bisognerebbe sacrificare i desideri non necessari di tizio e caio ( e dottolo mammolo elfolo ecc ... ) e fare le cose pensando al modo ideale di farle , non pressati e incastrati tra fretta frenesia smanie di profitto a ogni costo burocrazie inefficenti ed elefantiache comitati contrari a tutto di duri e puri eccetera .

Sara´forse ancora il caso di dire "campa cavallo che l ´erba cresce" , in senso un po ´fatalista e rassegnato , pero ´ a furia di ripetere il messaggio , se e´davvero giusto alla fine dovrebbe passare .

Post scriptum : le superstrade in trincea in zone di pianura relativamente poco abitate secondo me sono un ´altro sbaglio , sopratutto se in zone teoricamente soggette a inondazioni ( non dovrebbe essere il caso della boffalora malpensa , spero ) . Molto meglio piantare nuovi alberi in abbondanza , non troppo a ridosso delle carreggiate per evitare il rischio di pioppeto cipresseto eccetera ammazza automobilisti .

Fiore
November 6th, 2011, 05:39 PM
una volta finiti i lavori, metteranno i caselli alle uscite dell'A9 dove oggi non ci sono?

No, assolutamente, perché dovrebbero?

Fiore
November 6th, 2011, 05:43 PM
.....
Nello specifico della zona milanese io penso ancora che sia molto piu ´importante salvare anche un solo albero e anche piantarne di nuovi , piu ´che salvare un campo coltivato e ancora piu ´ di un distretto di capannoni
.....
Daccordissimo con te!
Non bisogna ragionare solo in termini di convenienza economica, sarebbe un ragionamento alquanto miope.

SaVe
November 6th, 2011, 08:11 PM
Nessuna oltre il kilometro, certamente per motivi legali (probabilmente oltre tale lunghezza servono ventilazione, centri di controllo e roba simile). Per questo in qualche punto sono distanti poche decine di metri l'una dall'altra.

L'intermittenza delle gallerie serve anche a piazzare gli autovelox a tradimento :D
Per fortuna in questo caso c'è un onesto limite di 110.

Scu
November 6th, 2011, 09:32 PM
Non confondiamo un bosco con alberi piantati lungo il tracciato...

Un bosco con decenni alle spalle, degli equilibri tra flora e fauna e degli alberi che per quanto possano essere un numero abbondante sono ben lontani dall'equilibrio del bosco di origine, serviranno decenni per arrivare ad un equilibrio simile, sempre che le varietà di piante siano le stesse del bosco originale e la fauna non sia troppo disturbata dall'autostrada...

Con questo non voglio dire di salvare ogni gruppetto di 4 alberi e dar via libera alle ruspe sulle industrie, ma abbattere con leggerezza un bosco perchè tanto poi si possono ripiantare gli alberi non è proprio un'idea fantastica...

oltretutto poi cosa facciamo? espropriamo per piantare alberi?
oltre ad una fascia molto ristretta vicino all'autostrada, non è che esisteranno così tante aree in cui mettere alberi che non siano già bosco, campi, industrie, uffici o case

gp.panky
November 20th, 2011, 01:12 PM
iminete apertura lomazzo sud in direzione como son stati toliti i new jersi in cemento che fianchegia il nuvo ponte tra lommazzo e cirimido e sostituiti con due cavaletti

Fiore
November 20th, 2011, 06:05 PM
Lomazzo sud sarà solo in uscita in direzione como e solo in entrata in direzione milano, dico bene?

gp.panky
November 20th, 2011, 10:20 PM
Lomazzo sud esatto. oggi ho fatto un giro a Turate dove e già stata realizzata la rotonda che collega con il nuovo sottopassaggio (non ancora ultimato), di fianco al campo base di pedm.... sulla ex curva di Via San Maurizio per poi sbucare tra la sede della La Murrina e più precisamente a fianco la strada che costeggia il capannone dei magzini Bennet in Via isonzo

pjhooker
November 20th, 2011, 10:30 PM
Questo week end ci stavano lavorando (Lomazzo Sud), domani ci passo e appena ci esco ve lo dico, perché mi risparmierebbe almeno 10 minuti!

pjhooker
November 30th, 2011, 10:53 AM
https://lh5.googleusercontent.com/-6wmukMu2LKA/TtX7fUTG3OI/AAAAAAAAJrc/mcJDaRFyQbg/s912/DSC03575.JPG

https://lh4.googleusercontent.com/-bewqrb6d8bk/TtX7hno8OII/AAAAAAAAJsA/ptTygnXDlsI/s1440/DSC03581.JPG

http://static.panoramio.com/photos/medium/62892557.jpg (http://static.panoramio.com/photos/original/62892557.jpg)

Stream Google+
https://plus.google.com/u/0/b/114743203358241144059/

Fiore
December 5th, 2011, 08:02 PM
segnalo che nel tratto, verso como, fra l'interconnessione a8-a9 e lo svincolo origgio-uboldo hanno terminato i lavori, messo i guardrail, mancano solo le barriere fonoassorbenti per circa 1 km prima dello svincolo, attualmente si viaggia ancora su due corsie mentre sulla terza (quella verso destra per intenderci) ci sono i birilli.

gp.panky
December 5th, 2011, 10:20 PM
il ponte nuovo tra Guanzate ed Lomazzo e in fase molto avanzata, stano preparando la rampa in salito o discesa lato Guanzate che sostituisce l'attuale; in parte, la curva vera raddrizzata alzata e messa in linea con il ponte trasversale (verticale) e la parte opposta in Lomazzo in modo che l'asse viario diventi un quasi un rettilineo dritto ( oggi e una esse), nel ponte e previsto anche un marciapiede c/o pista ciclabile.

DE 500-01 FM
December 6th, 2011, 07:21 PM
Secondo voi quando apriranno del tutto lo svincolo di Origgio-Uboldo? A me sembra quasi del tutto ultimato. :) Oltretutto adesso che a Origgio c'è chiuso l'incrocio tra la varesina e via Verdi diventa ancora più scomodo raggiungere il vecchio svincolo di Origgio.:ohno:

Fiore
December 6th, 2011, 08:18 PM
Finito sembra finito, secondo me sarà questione di giorni, quando inizieranno a chiudere saronno per adeguarlo origgio-uboldo dovrà essere operativo..

gp.panky
December 13th, 2011, 07:26 PM
aperto il ponte "provisorio" che dalla rotonda di Sarono (Esselunga ) va a Rescaldina (Auchan).

Fiore
December 15th, 2011, 10:52 AM
'Cantieri Aperti' nella Regione Lombardia in occasione dell'apertura al traffico del nuovo svincolo di Origgio-Uboldo e dei primi tratti ampliati alla 3a corsia dell'Autostrada A9.
Parteciperanno Raffaele Cattaneo Assessore alle Infrastrutture e Mobilita' della Regione Lombardia; Mauro Coletta Direttore dell'Ispettorato di Vigilanza per le Concessioni Autostradali ANAS; Gennarino Tozzi Condirettore Generale Sviluppo Rete Autostrade per l'Italia. Presso il nuovo svincolo di Origgio-Uboldo.
http://borsaitaliana.it/borsa/notizie/mf-dow-jones/italia-dettaglio.html?newsId=934149&lang=it

Fiore
December 15th, 2011, 04:17 PM
Autostrade per l’Italia comunica che sull’A9 Lainate-Chiasso, nell’ambito dei lavori di ampliamento a tre corsie, dalle 6 di domani mattina, venerdì 16 dicembre, verrà chiuso definitivamente il vecchio svincolo di Origgio (km 12+000 sud).

Contestualmente verrà aperto – in modalità provvisoria – il nuovo svincolo di Origgio-Uboldo (km 13+900 sud), solo in entrata per chi proviene da Uboldo ed è diretto a Milano o Varese.
Sulla viabilità ordinaria verrà posta apposita segnaletica per agevolare l’ingresso al nuovo svincolo di Origgio-Uboldo.

http://www3.varesenews.it/insubria/articolo.php?id=221288

patokkio
December 16th, 2011, 05:36 PM
http://www.autostrade.it/comunicati/comunicato_dettaglio.jsp?initPos=5&id=D23600E9C0E308F6C1257968004AA4F1

SULL'A9 IL NUOVO SVINCOLO DI ORIGGIO-UBOLDO

· Procedono velocemente i lavori di potenziamento dell’A9 tra Lainate e Como Grandate. Confermata l’apertura al traffico delle tre corsie in carreggiata Nord per maggio 2012, in anticipo di 18 mesi rispetto alle originarie previsioni, e delle tre corsie in carreggiata Sud per l’esodo estivo 2012, in anticipo di 17 mesi rispetto alle originarie previsioni.
A testimoniarlo, dopo l’apertura dello scorso luglio dell’Interconnessione di Lainate con 14 mesi di anticipo rispetto al programma lavori, le seguenti nuove aperture entro dicembre, oltre a numerose opere accessorie:
-Inaugurato il Nuovo Svincolo di Origgio-Uboldo
-Completati i lavori di realizzazione della terza corsia su circa 3 km tra l’Interconnessione di Lainate e il nuovo svincolo di Origgio-Uboldo. Aperta al traffico la carreggiata Nord e la carreggiata Sud
-Completati e aperti al traffico 3 km di nuova terza corsia in direzione nord tra la barriera di Como Grandate e lo Svincolo di Fino Mornasco
-Apertura del nuovo sottovia di Misinto-Turate

· Indispensabile accelerare l’iter approvativo delle opere di potenziamento di tre snodi critici per la viabilità lombarda: la 5a corsia della A8 Milano – Varese tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione di Lainate.

Origgio, 16 dicembre 2011 - “I traguardi raggiunti ci danno ragione e confermano il pieno rispetto della tabella di marcia per i lavori di ampliamento della A9, grazie anche all’affidamento alla nostra società controllata Pavimental. Posso infatti confermare l’apertura al traffico delle tre corsie in carreggiata Nord per maggio 2012, in anticipo di 18 mesi rispetto alle originarie previsioni e dell’intera terza corsia in direzione Sud per l’esodo estivo 2012, con un risparmio di 17 mesi. L’apertura al traffico di oggi del nuovo svincolo di Origgio-Uboldo e i numerosi lavori ultimati entro fine anno ne sono la testimonianza e dimostrano la nostra reale volontà di mettere a disposizione del territorio il prima possibile le infrastrutture che possano migliorarne la viabilità”.

INTERVENTI PROGRAMMATI IN LOMBARDIA
Autostrade per l’Italia
I grandi interventi programmati in Lombardia da parte di Autostrade per l’Italia:
A9 Lainate–Como - Chiasso: ampliamento alla 3°corsia del tratto Lainate – Como Grandate
L’ampliamento a tre corsie della A9 per 23,2 km, tra l’interconnessione di Lainate e lo svincolo di Como Grandate, prevede un investimento da parte di Autostrade per l’Italia di 358,9 milioni di euro. L’intervento prevede tra l’altro il rifacimento di 10 cavalcavia, l’installazione di 14 km di barriere fonoassorbenti, l’adeguamento della Interconnessione A8/A9 di Lainate, l’adeguamento dei 4 svincoli di Saronno, Turate, Lomazzo e Fino Mornasco oltre alla realizzazione del Nuovo Svincolo di Origgio-Uboldo. Con la controllata Pavimental è stato contrattualizzato, dopo la consegna dei lavori, un anticipo dell’apertura al traffico dell’Interconnessione di Lainate e delle carreggiate Nord e Sud; in particolare l’apertura, avvenuta lo scorso 26 luglio 2011, dell’Interconnessione di Lainate, in anticipo di circa 14 mesi rispetto a quanto previsto dal programma dei lavori, l’apertura, per maggio 2012, dell’intera carreggiata Nord, con un anticipo di oltre 8 mesi rispetto al programma dei lavori e l’apertura, per l’esodo estivo 2012 dell’intera carreggiata Sud, con un anticipo di circa 7 mesi rispetto al programma dei lavori. Complessivamente, considerando anche l’affidamento diretto alla controllata Pavimental SpA, che ha permesso di consegnare i lavori con un anticipo di circa 10 mesi rispetto a quanto previsto, abbiamo ridotto di circa 2 anni le tempistiche per l’apertura al traffico della Interconnessione di Lainate e di circa un anno e mezzo le tempistiche per l’apertura al traffico a tre corsie dell’intera tratta.
Ad oggi i lavori procedono velocemente, ne sono una testimonianza l’apertura al traffico, avvenuta lo scorso 17 novembre, di circa 2 km di terza corsia in carreggiata Nord tra lo Svincolo di Fino Mornasco e la Barriera di Grandate, che si uniscono ai 1,2 km già aperti in occasione dell’esodo estivo 2011, come anche l'apertura delle rampe svincolo di Lomazzo Sud, avvenuta lo scorso 30 novembre.
Sono altresì ultimati i lavori di potenziamento alla 3° corsia su tutti i 3 km tra l’Interconnessione di Lainate ed il Nuovo Svincolo di Origgio-Uboldo, tant’è che inauguriamo oggi 2,5 km in carreggiata Nord e circa 2 km in carreggiata Sud, che si aggiungono ai 1,2 km già aperti al traffico a fine luglio 2011. Sempre in data odierna, per quanto riguarda il nuovo svincolo di Origgio-Uboldo viene aperta al traffico la rampa da Origgio a Milano, che si aggiunge alle rampe da Milano per Origgio e da Origgio per Como già aperte a fine luglio 2011; le restanti rampe saranno aperte al traffico il prossimo 20 dicembre.

Fiore
December 20th, 2011, 06:17 PM
da oggi dovrebbe essere aperto completamente e definitivamente lo svincolo Origgio-Uboldo..
oggi non sono passato di li qualcuno ha qualche news? è stato aperto davvero?

Mauz®
December 20th, 2011, 11:05 PM
Boh... qualche giorno fa l'ho preso ed era ancora solo possibile arrivare da Milano o entrare in direzione Como. Però il resto mi sembrava a buon punto, quindi può anche darsi che abbiano aperto tutto...

Fiore
December 21st, 2011, 09:33 AM
Sì perché hanno fatto l'inaugurazione venerdì, con la previsione di aprirlo ieri mattina, ma da quel che ho letto, mancavano dei documenti e quindi l'apertura è slittata di qualche ora.. Però appunto non sapevo se era effettivamente avvenuta! :)

gp.panky
December 29th, 2011, 06:02 PM
Per il lavori sul nuovo ponte che cavalca l'A9 da lunedi 2 genaio ore 09:00 alle 06:00 giovedi 12 sara chiusa la Lomazzo Bizarone.
tra la Via Ceresio (A Lomazzo) e quella con Via XXIV Maggio (A Guanzate) si prevedono molti disagi un consiglio uscite a Lomazzo Sud o Fino Mornasco.

Mauz®
December 29th, 2011, 09:09 PM
Sì perché hanno fatto l'inaugurazione venerdì, con la previsione di aprirlo ieri mattina, ma da quel che ho letto, mancavano dei documenti e quindi l'apertura è slittata di qualche ora.. Però appunto non sapevo se era effettivamente avvenuta! :)
in ogni caso qualche giorno fa ho usato questo svincolo per entrare in direzione Milano, quindi direi "sì, l'hanno aperto"... :D

Fiore
December 29th, 2011, 09:34 PM
Sì sì ormai lo sto usando anch'io da un po in tutte le direzioni quindi mi ero aurorisposto!! :D

gp.panky
January 2nd, 2012, 08:46 PM
scusate la mia ignoranza in materia ma come si inseriscono le foto diretamente sul forum grazie in anticipo

Mauz®
January 2nd, 2012, 09:55 PM
Le devi caricare su un sito esterno di hosting (a tua scelta) e da lì richiamarle sul forum copiandone l'URL e inserendolo nel tuo post tra i tag [IMG] e [ /IMG] (senza lo spazio che io ho inserito prima dello slash).

Per quanto riguarda il sito di hosting io in genere utilizzo imageshack o tinypic. Sono gratuiti e immediati... ;)

gp.panky
January 3rd, 2012, 09:11 PM
Per il lavori sul nuovo ponte che cavalca l'A9 da lunedi 2 genaio ore 09:00 alle 06:00 giovedi 12 sara chiusa la Lomazzo Bizarone.
tra la Via Ceresio (A Lomazzo) e quella con Via XXIV Maggio (A Guanzate) si prevedono molti disagi un consiglio uscite a Lomazzo Sud o Fino Mornasco.

foto sui lavori in corso sul nuovo cavalcavia tra Lomazzo Guanzate
http://www.flickr.com/photos/gp-panky

gp.panky
January 3rd, 2012, 09:18 PM
Grazie Mauz® ma sono inbranato e non oh capito molto. comunque le o pubblicate qui
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629404847/in/photostream/lightbox/

Mauz®
January 4th, 2012, 02:32 PM
Grazie Mauz® ma sono inbranato e non oh capito molto. comunque le o pubblicate qui
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629404847/in/photostream/lightbox/
Ci penso io... ;)
A quanto pare sul tuo account di Flickr hai disattivato la possibilità di condividere le tue foto su altri siti, nel senso che sotto il tasto "condividi" non mi dà il BBcode già bello pronto, ma solo il link alla pagina.
In ogni caso l'URL delle tue foto lo trovo io manualmente e sotto ad ognuna di esse ti posto il link alla pagina Flickr (come da regolamento Flickr). ;)

CAVALCAVIA GUANZATE-LOMAZZO

http://farm8.staticflickr.com/7144/6629380329_2172e70159_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629380329/

http://farm8.staticflickr.com/7014/6629383527_f449252910_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629383527/

http://farm8.staticflickr.com/7026/6629386941_a10bcacdd5_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629386941/

http://farm8.staticflickr.com/7007/6629389889_f1e2fc7eb8_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629389889/

http://farm8.staticflickr.com/7016/6629392949_71346f8388_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629392949/

http://farm8.staticflickr.com/7168/6629395887_226a444565_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629395887/

http://farm8.staticflickr.com/7166/6629402103_2b0eaae19e_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629402103/

http://farm8.staticflickr.com/7004/6629404847_7cff7737c5_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629404847/

http://farm8.staticflickr.com/7154/6629407247_aaaea459ae_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629407247/

http://farm8.staticflickr.com/7015/6629410229_9ea441112e_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629410229/

http://farm8.staticflickr.com/7148/6629412507_990272bf93_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629412507/

http://farm8.staticflickr.com/7017/6629415633_a01759d1fb_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629415633/

http://farm8.staticflickr.com/7146/6629419075_8c4333aa13_b.jpg
http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6629419075/

Ho postato solo quelle datate 3 gennaio, altrimenti diventavano veramente tante... :D

PS: clicca sul tasto "QUOTE" sotto a questo mio post, così vedi come ho fatto a visualizzare le immagini sul forum (e sotto di esse i link alle relative pagine Flickr). ;)

gp.panky
January 4th, 2012, 05:38 PM
per il momoento Grazie mille!!!! Mauz®
ora cerchero di capire come fare grazie.

cesant
January 5th, 2012, 10:49 AM

ma quindi il nuovo cavalcavia tra Lomazzo e Gaunzate non c'entra una mazza con i lavori della pedemontana!!!! sul Corriere si alcuni giorni fa si osannava al fatto che i lavori della Pedemontana sono a ottimo punto e che il primo lotto fino a Turate è in linea con il cronoprogramma, tanto che a breve sarebbero anche iniziati i lavori del nuovo cavalcavia a Lomazzo... come sempre tanta confusione sui giornali

NadirX
January 5th, 2012, 11:39 AM
ma quindi il nuovo cavalcavia tra Lomazzo e Gaunzate non c'entra una mazza con i lavori della pedemontana!!!! sul Corriere si alcuni giorni fa si osannava al fatto che i lavori della Pedemontana sono a ottimo punto e che il primo lotto fino a Turate è in linea con il cronoprogramma, tanto che a breve sarebbero anche iniziati i lavori del nuovo cavalcavia a Lomazzo... come sempre tanta confusione sui giornali

La Pedemontana incrocia la A9 tra lo svincolo di Lomazzo Sud e quello di Turate, in mezzo al bosco.

gp.panky
January 5th, 2012, 06:23 PM
La Pedemontana incrocia la A9 tra lo svincolo di Lomazzo Sud e quello di Turate, in mezzo al bosco.
confermo e aggiungo che il ponte anche li sono in fase avanzata cercreo di fare qualche foto per poi pubblicarle

gp.panky
January 8th, 2012, 10:59 PM
confermo e aggiungo che il ponte anche li sono in fase avanzata cercreo di fare qualche foto per poi pubblicarle

lavori Ampliamento A9 e Pedemontana
cavalcavia via leonardo da vinci

http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6662196247/in/photostream

gp.panky
January 14th, 2012, 03:10 PM
da venerdi matina Lavori parzialmente conclusi con apertura del nuovo cavalcavia manca ultimare pista o marciapiede pedonale?
video http://www.laprovinciadicomo.it/videos/Video/16231/
articolo e foto La Provincia di como
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/260899_riaperta_la_lomazzo-bizzarone_transitabile_il_nuovo_cavalcavia/
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/260689_lomazzo_oggi_riapre_il_cavalcavia_sulla9/
http://webstorage.mediaon.it/media/2012/01/320237_4991424_20120112_1_16486662_medium.jpg
http://webstorage.mediaon.it/media/2012/01/319780_4983664_7_16476421_medium.jpg
http://webstorage.mediaon.it/media/2012/01/319780_4983664_7_16476421_medium.jpg
http://webstorage.mediaon.it/media/2012/01/320237_4991424_20120112_1_16486662_medium.jpg

video del nuovo cavalcavia da Lomazzo a Guanzate

http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6695344225/in/photostream

Video del nuovo cavalcavia da Guanzate a Lomazzo

http://www.flickr.com/photos/gp-panky/6721689487/in/photostream

gp.panky
January 15th, 2012, 10:51 AM
Grazie Mauz® ahi visto che la mia capa tosta e riusita a ragionare nellla maniera giusta alla fine oh capito come si fa; ora come si metto i video???
Grazie in aticipo e sussa se sono un r....... scatole

rullone85
January 25th, 2012, 02:10 PM
Da ieri mattina è chiuso lo svincolo di Saronno, in entrambe le direzioni. I cartelli informativi dicono che rimarrà inagibile fino ai primi di Marzo. Tutto il traffico si riversa quindi sulla nuova entrata di Origgio/Uboldo, con un conseguente aumento degli ingorghi.
Inoltre sul cavalcavia della Varesina in prossimità di Gerenzano,venendo da Saronno, stanno ultimando il posizionamento delle barriere fonoassorbenti.

Mauz®
January 25th, 2012, 07:53 PM
Grazie Mauz® ahi visto che la mia capa tosta e riusita a ragionare nellla maniera giusta alla fine oh capito come si fa; ora come si metto i video???
Grazie in aticipo e sussa se sono un r....... scatole
Grazie mille per i contributi!

Per i video ti devi appoggiare su Youtube (o forse anche Vimeo, ma non ne sono sicuro).

In sostanza ti fai un account su Youtube (è gratuito), ci carichi il video.
Poi, per visualizzarlo sul forum non devi fare altro che usare i tag e [ /youtube] e infilarci in mezzo la parte finale dell'url del video (quella composta da numeri e lettere a caso, dopo il segno = ). ;)

Ad esempio, quota questo mio post e guarda come ho fatto a visualizzare questo video:
[youtube]v7fTeT3g1AA

L'url completo del video è http://www.youtube.com/watch?v=v7fTeT3g1AA, ma io ho riportato solo la parte finale, come puoi vedere... ;)

gp.panky
January 25th, 2012, 10:08 PM
Da ieri mattina è chiuso lo svincolo di Saronno, in entrambe le direzioni. I cartelli informativi dicono che rimarrà inagibile fino ai primi di Marzo. Tutto il traffico si riversa quindi sulla nuova entrata di Origgio/Uboldo, con un conseguente aumento degli ingorghi.
Inoltre sul cavalcavia della Varesina in prossimità di Gerenzano,venendo da Saronno, stanno ultimando il posizionamento delle barriere fonoassorbenti.

da http://www.laprovinciadicomo.it
SARONNO (s. giu.) - Code e rallentamenti ieri mattina all'altezza del nuovo svincolo di Origgio - Uboldo dell'autostrada dei laghi A9 (Lainate -Como - Chiasso) a causa della chiusura di quello di Saronno.

All'ingresso cittadino, nelle prime ore dei nuovi lavori, non si sono registrati ingorghi, nonostante molti automobilisti, increduli davanti al cartello che annunciava la chiusura dello svincolo, abbiano superato il primo sbarramento arrivando fino alle porte del cantiere, dove nei prossimi 41 giorni sarà rinnovato il ponte e creata la terza corsia. Al nuovo ingresso, invece, il traffico è stato intenso per l'intera giornata; le code ed i rallentamenti si sono registrati, secondo logica, soprattutto negli orari di punta.
http://webstorage.mediaon.it/media/2012/01/323808_5055408_20120124_1_16583881_medium.jpg
http://webstorage.mediaon.it/media/2012/01/323809_5055424_20120124_1_16583882_medium.jpg
da http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/263571_svincolo_chiuso_per_lavori_code_verso_la_a9_a_saronno/

Un Grazie speciale per le dritte a Mauz®

pjhooker
January 29th, 2012, 11:51 PM
venendo da Milano la segnaletica dice che lo svincolo di Saronno rimarrà chiuso fino al 14 febbraio

Fiore
January 30th, 2012, 12:09 AM
Fino al 14 febbraio venendo da Milano (che è la parte più semplice da realizzare visto che non bisogna transitare sul ponte) e fino a marzo venendo da como!

Fiore
February 1st, 2012, 03:59 PM
A9 LAINATE-CHIASSO: ANNULLATA LA CHIUSURA DEL TRATTO ORIGGIO-TURATE
Per maltempo
Roma, 1 febbraio 2012 - Autostrade per l’Italia comunica che sull’A9 Lainate-Chiasso è stata annullata la chiusura prevista questa notte tra Origgio/Uboldo e Turate, a causa del maltempo. La notizia sarà diffusa attraverso i notiziari radiofonici e sui pannelli a messaggio variabile.
http://www.trasporti-italia.com/mobilit%C3%A0/01-02-a9-annullata-chiusura-origgio-turate.html

pjhooker
February 1st, 2012, 04:02 PM
... e fino a marzo venendo da como!

6 Marzo!

gp.panky
February 1st, 2012, 10:08 PM
info e foto da La Provincia Como
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/264812_lomazzo_a_causa_della_neve_slittano_i_lavori_allo_svincolo/
LOMAZZO - E' stata rinviata a data da destinarsi la chiusura per lavori dello svincolo autostradale annunciata per la serata di oggi, 30 gennaio.

Autostrade per l'Italia fa sapere che la chiusura del ramo d'ingresso e uscita dello svincolo di Lomazzo in carreggiata sud prevista per stanotte non verrà messa in opera a causa delle avverse previsioni meteo.

Di conseguenza la chiusura è stata rinviata a data da destinarsi così come è stata rinviata a data da destinarsi la chiusura permanente fino al 21 febbraio prossimo del ramo di ingresso e uscita dello stesso svincolo di Lomazzo.

Rinviati quindi i disagi legati ai lavori per la terza corsia, annunciati problemi per possibili precipitazioni nevose nelle prossime ore
http://webstorage.mediaon.it/media/2012/01/325389_5085626_5_16476398_16646377_medium.jpg

gp.panky
February 1st, 2012, 10:14 PM
Info e foto da La Provincia Como
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/581965/

LOMAZZO Disagi in vista per gli automobilisti che percorrono l'autostrada dei Laghi: lo svincolo lomazzese rimarrà completamente chiuso per due notti e parzialmente in modo permanente per tre settimane.

La società Autostrade informa che sia il ramo di ingresso per Como sia il ramo di uscita da Milano rimarranno chiusi in via permanente dalla serata di domani (dalle 22 per la precisione) sino alla mattinata del 21 febbraio.
La stessa società indica come entrata alternativa consigliata la stazione di Fino Mornasco mentre come uscita alternativa consigliata si indica lo svincolo di Lomazzo sud aperto solo nelle scorse settimane. La chiusura è resa necessaria per permettere lo svolgimento dei lavori per la realizzazione della terza corsia autostradale.

Per lo stesso motivo rimarrà chiuso per due notti (dalle 22 alle 5 di domani e dopo) il ramo di ingresso in direzione per Milano e il ramo in uscita da Como/Chiasso. Nel primo caso l'entrata alternativa consigliata è quella di Lomazzo sud, nel secondo l'uscita alternativa consigliata è quella della stazione di Fino Mornasco.

Sempre per la terza corsia autostradale verrà chiuso per una notte, dalle 22 di mercoledì alle 5 di giovedì, il tratto compreso tra lo svincolo di Origgio e e lo svincolo di Turate. La chiusura interesserà entrambe le direzioni di marcia. Anche in questo caso la società annuncia che verrà predisposta apposita segnaletica per indicare i percorsi alternativi.

http://webstorage.mediaon.it/media/2012/01/324773_5078263_AND_9918_1_16633503_medium.jpg

gp.panky
February 1st, 2012, 11:15 PM
Da La Provincia Como
Luisago: posa del ponte sulla A9
QUI VIDEO http://www.laprovinciadicomo.it/videos/Video/8535/?category=Video%20Esterni
articolo e altre foto da qui http://www.laprovinciadicomo.it/stories/como%20cintura/390671/
Da Youtube
Demolizione cavalcavia autostrada A9 "Luisago"
lVvFAjmPdDk

gp.panky
February 3rd, 2012, 11:46 PM
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/265562_lomazzo_terza_corsia_svincolo_chiuso_per_20_giorni/
Lomazzo, terza corsia
svincolo chiuso per 20 giorni
http://webstorage.mediaon.it/media/2012/02/326490_5105974_20120202_1_16674604_medium.jpg
webstorage.mediaon.it

LOMAZZO - A causa dei lavori per la realizzazione della terza corsia sull'autostrada A9 verranno chiusi al traffico i rami d'ingresso e di uscita dello svincolo di Lomazzo.

Nella notte tra il 6 e il 7 febbraio è prevista la chiusura del ramo d'ingresso in direzione Milano e del ramo di uscita da Como/Chiasso. Le alternative consigliate sono: come entrata lo svincolo di lomazzo sud, mentre come uscita la stazione di Fino Mornasco. Quest'ultima verrà poi chiusa nelle notti del 7 e dell'8 per il traffico proveniente da Como-Chiasso/Dogana Svizzera. Per gli automobilisti che viaggiano in questa direzione le uscite alternative consigliate sono lo svincolo Como sud e lo svincolo di Lomazzo.

A partire sempre dalla notte del 6 per venti giorni saranno chiuse in modalità permanente il ramo d'ingresso per Como/Chiasso e il ramo d'uscita da Milano. In questo caso vengono proposte come alternative, l'entrata dalla stazione di Fino Mornasco (a pagamento) e l'uscita dallo svincolo di Lomazzo sud.

Inoltre, nella notte tra il 3 e il 4 febbraio, non sarà possible accedere al tratto autostradale compreso tra lo svincolo di Origgio/Uboldo e quello di Turate, che rimarrà chiuso in entrambi i sensi di marcia.

Chi da Milano è diretto a Como dovrà uscire dallo svincolo di Origgio/Uboldo, seguire le indicazioni autostrada A9 Lainate-Como/Chiasso percorrendo la S.P. 233 per circa 10 Km, con rientro in autostrada dallo svincolo di Turate. Il percorso inverso è consigliato a coloro che da Como viaggiano verso Milano.

Invece chi da Varese si dirige verso Como potrà uscire allo svincolo di Castellanza, seguire le segnalazioni autostrada A9 Lainate-Como/Chiasso, percorrendo dapprima la S.P. 527 e immettendosi successivamente sulla S.P. 233, con rientro dallo svincolo di Turate, per un totale di 20 Km. Il percorso contrario è previsto per coloro che da Como sono diretti a Varese.

Fiore
February 4th, 2012, 12:32 PM
la notte scorsa come previsto è stato chiuso il tratto fra origgio e turate per la demolizione del ponte di saronno! ;)
ps. poveini, hanno lavorato con - 12° !!

gp.panky
February 6th, 2012, 06:41 PM
Lomazzo sud esatto. oggi ho fatto un giro a Turate dove e già stata realizzata la rotonda che collega con il nuovo sottopassaggio (non ancora ultimato), di fianco al campo base di pedm.... sulla ex curva di Via San Maurizio per poi sbucare tra la sede della La Murrina e più precisamente a fianco la strada che costeggia il capannone dei magzini Bennet in Via isonzo

video del nuvo sottopassaggio di turate

]jrCnwRrBLMI

https://www.youtube.com/watch?v=jrCnwRrBLMI&feature=g-upl&context=G2261032AUAAAAAAAAAA

Paxromana
February 12th, 2012, 05:19 PM
^^

jrCnwRrBLMI

ORm7v7rCQ8E

gp.panky
February 13th, 2012, 06:17 PM
vc-c-bDtjGw&feature

gp.panky
February 14th, 2012, 08:30 PM
INFO E FOTO da La Provincia Como
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/568735/
Turate, il sottopasso chiude per tre mesi
http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/media/2012/01/319323_4971826_20120109_1_16461790_medium.jpg
TURATE Chiuso da martedì 10 gennaio per lavori di riqualificazione in corso il sottopassaggio di via Cavour, vicino allo svincolo autostradale (al confine con il territorio del vicino comune di Rovello Porro), che riaprirà entro il 30 marzo prossimo. Disagi in vista, quindi, per gli automobilisti della zona che saranno costretti a tragitti supplementari. Una nota positiva è data dal fatto che di recente è stato aperto un nuovo percorso che, se lo auspicano anche gli amministrato ci comunali, alleggerirà il traffico della zona.

Proprio il mese scorso, infatti, è stato inaugurato il secondo sottopasso all'autostrada A9, tra le vie Isonzo e San Maurizio, un'operazione portata a termine con la collaborazione della Provincia di Como, e il contributo il gruppo Autostrade per l'Italia con le società collegate Pavimental e Spea, che ha anche portato alla realizzazione di due nuove rotatorie.

«La prevista chiusura del sottopasso di via Cavour evidenzia l'importanza di essere riusciti ad arrivare per tempo ed aprire quello di via Isonzo - sottolinea il sindaco Cristiano Banfi - in caso contrario ci sarebbero infatti stati inevitabilmente dei disagi per i pendolari e per tutti coloro che, nel comprensorio, si trovano a passare per l'Autostrada. Proseguendo nel lavoro iniziato dalla precedente amministrazione civica, abbiamo quindi dato un'immediata risposta ai problemi viabilistici ai quali altrimenti saremmo andati incontro».

gp.panky
February 14th, 2012, 08:37 PM
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/559938/
http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/media/2011/12/313222_4894624_20111220_1_16329405_medium.jpg
Turate, inaugurato stamattina il nuovo sottopasso dell'A9
TURATE - E' stato aperto questa mattina il nuovo sottopasso all'autostrada A9, sull'asse di collegamento est-ovest tra via Isonzo e via San Maurizio, l'intervento ha visto anche la realizzazione di due nuove rotatorie.

All'appuntamento erano presenti, assieme al sindaco Cristiano Banfi, il presidente della Provincia di Como, Leonardo Carioni, ed all'assessore provinciale Pietro Cinquesanti, erano presenti anche i vertici della società autostradale.

«Ho proseguito nel lavoro iniziato da Leonardo Carioni, sia come sindaco di Turate che come presidente della Provincia di Como - ha spiegato il primo cittadino - si tratta di opere importanti per Turate, che testimoniano la concretezza del lavoro svolto da quest'amministrazione ed in grado di garantire una migliore distribuzione del traffico, sia pesante che leggero, ma anche di creare un'alternativa concreta per chi deve immettersi in autostrada, alleggerendo la circolazione dei mezzi su via Cavour e distribuendo meglio i flussi di traffico».

Altre foto "20" e il video inaugurazione
http://www.laprovinciadicomo.it/galleries/Foto/6568/1/
http://www.laprovinciadicomo.it/videos/Video/15809/

gp.panky
February 14th, 2012, 08:45 PM
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/267947_lomazzo_per_venti_giorni_lo_svincolo_resta_chiuso/
Lomazzo, niente svincolo Autostrada chiusa per 3 notti
http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/media/2012/02/329501_5166906_20120202_1_16761375_medium.jpg
Rimandata più volte per il maltempo dei giorni scorsi scatta da stasera la chiusura permanente dei rami di ingresso e di uscita dello svincolo autostradale di Lomazzo.

La riprogrammazione della chiusura, fa sapere la società, scatta dalle 22 di oggi, 13 febbrario, e si protrarrà sino alla mattina del 5 marzo prossimo.
Nel dettaglio rimarrà chiuso il ramo di ingresso per Como con entrata alternativa consigliata la stazione (a pagamento) di Fino Mornasco.

In contemporanea, sempre da stasera, rimarrà chiuso anche il ramo di uscita da Milano: in questo caso l'uscita alternativa consigliata è quella dello svincolo di Lomazzo sud aperto di recente.

A partire da questa notte e per tre notti
consecutive fino a mercoledì 15 febbraio con orario 22-05 sarà
chiuso il tratto compreso tra Origgio/Uboldo e Turate in entrambe
le direzioni di marcia. Annullata, invece, la chiusura in
programma nella notte di giovedì 16 febbraio.

In alternativa, da Milano per Como: uscire a Origgio/Uboldo, seguire le
indicazioni A9 percorrendo la S.P. 233, con rientro in autostrada
a Turate. Percorso inverso per chi da Como è diretto verso
Milano. Da Varese per Como: uscire a Castellanza, seguire le
indicazioni A9 percorrendo la S.P. 527 e poi la S.P. 233, con
rientro in autostrada a Turate.

Percorso inverso per chi da Como
è diretto verso Varese. Autostrade consiglia anche, in
alternativa, a chi proviene da Brescia e Milano Certosa ed è
diretto a Como, di uscire sull'A4 a Cormano, immettersi sulla S.S.
35 dei Giovi prima in direzione Meda e poi Como. Lo stesso
itinerario è valido anche per il percorso da Como verso
Milano/Brescia.

gp.panky
February 14th, 2012, 08:49 PM
altre info e foto da qui
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/local/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/Lomazzo/1/

gp.panky
February 16th, 2012, 05:41 PM
info da La La Provincia Como del 13 febbraio 2012

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/591745/

A9, rinviata la riapertura dello svincolo di Saronno

SARONNO (s. giu. ) - Slitterà di un paio di settimane la parziale riapertura dello svincolo autostradale cittadino. L'uscita e l'ingresso saronnesi dell'A9 Lainate - Como - Chiasso sono chiusi dalle 22 di lunedì 23 gennaio per permettere la realizzazione della terza corsia in entrambe le direzioni, opera che rende necessario, da stasera, il rifacimento del ponte dello svincolo, verso Uboldo. In carreggiata Nord gli interventi sarebbero dovuti durante poche settimane, tanto che per oggi era prevista la riapertura dell'uscita per chi proviene da Milano.

In realtà il freddo e la neve degli ultimi giorni hanno rallentato, ed in molti casi proprio bloccato, i lavori, tanto che Autostrade per l'Italia Spa ha rinviato l'apertura, informando che tutte le scadenze slitteranno di un paio di settimane. La completa operatività dello svincolo, prevista per lunedì 5 marzo, slitterà di conseguenza a sua volta di una quindicina di giorni.

Sono ancora previste aperture parziali, prima in carreggiata nord e poi nella sud. Il loro calendario sarà ridefinito nei prossimi giorni anche in base alle condizioni meteorologiche.

Per tutta la durata dei lavori, gli automobilisti possono utilizzare l'ingresso e l'uscita nuovi di Origgio - Uboldo, altrimenti detti Saronno Sud, che si trovano ad un chilometro e mezzo da quelli cittadini, tra via Parma e viale Europa.

gp.panky
February 20th, 2012, 08:40 PM
info da La La Provincia Como del 20 febbraio 2012
http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/media/2012/02 /331717_5209081_AND_9918_1_16824776_medium.jpg
Lavori sull'A9 a Lomazzo Chiusi gli svincoli
Chiusi nella notte tra martedì 21 febbraio e mercoledì 22 febbraio i rami di ingresso e uscita allo svincolo di Lomazzo per i lavoridi realizzazione della terza corsia dell'autostrada. La chiusura è programmata dalle 22 di martedì fino alle 5 di mercoledì mattina.
Per i veicoli provenienti da Milano consigliata l'uscita di Lomazzo Sud, per quelli provenienti da Como quella di Fino Mornasco. Stesso discosro per gli igressi: Lomazzo Sud per i veicoli diretti a Milano, Fino Mornasco per quelli diretti a Como.
I lavori erano già in programma nei giorni scorsi, ma sono stati sospesi per il maltempo.

gp.panky
February 20th, 2012, 08:41 PM
info e foto da La La Provincia Como del 20 febbraio 2012
http://lightstorage.laprovinciadicomo.it/media/2012/02/331717_5209081_AND_9918_1_16824776_medium.jpg
Chiusi nella notte tra martedì 21 febbraio e mercoledì 22 febbraio i rami di ingresso e uscita allo svincolo di Lomazzo per i lavoridi realizzazione della terza corsia dell'autostrada. La chiusura è programmata dalle 22 di martedì fino alle 5 di mercoledì mattina.
Per i veicoli provenienti da Milano consigliata l'uscita di Lomazzo Sud, per quelli provenienti da Como quella di Fino Mornasco. Stesso discosro per gli igressi: Lomazzo Sud per i veicoli diretti a Milano, Fino Mornasco per quelli diretti a Como.
I lavori erano già in programma nei giorni scorsi, ma sono stati sospesi per il maltempo.

gp.panky
February 20th, 2012, 08:41 PM
info da La La Provincia Como del 20 febbraio 2012

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/595219/

gp.panky
February 27th, 2012, 11:04 PM
info da La La Provincia Como del 27 febbraio 2012
http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Cronaca/271144_a9_chiusure_notturne_per_la_terza_corsia/

LOMAZZO - I lavori della terza corsia chiuderanno ancora di notte alcuni tratti sull'Autolaghi. Il tratto tra lo svincolo di Turate e Fino Mornasco, in direzione nord, due notti: tra le 22 e le 5 da mercoledì a giovedì.

La chiusura tra lo svincolo di Lomazzo e lo svincolo di Turate, in direzione sud, rimarranno chiuse nelle stesse notti. Gli automobilisti che saranno costretti a uscire dall'autostrada seguiranno le indicazioni per riprendere più avanti l'A9.

gp.panky
March 2nd, 2012, 11:33 PM
info da La La Provincia Como del 1 marzo 2012

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/271596_turate_il_nuovo_sottopasso_fa_chiudere_lautostrada/

TURATE - Nella notte tra giovedì e venerdì raddoppierà «a sorpresa» il sottopassaggio di via Cavour, vicino allo svincolo autostradale (al confine con il territorio del vicino Comune di Rovello Porro), attualmente chiuso per ristrutturazioni, che riaprirà entro la fine di marzo.

A fianco del sottopasso viario, ne sarà realizzato un altro ciclopedonale: l'operazione che ha un budget di circa 700 mila euro, è frutto di una sinergia tra Anas, Autostrade e Comune e sarà a costo zero per le casse dell'ente locale.

Un'altra novità in vista per la viabilità locale dopo la recente inaugurazione del secondo sottopasso all'autostrada A9, tra le vie Isonzo e San Maurizio (aperto prima che chiudesse per lavori l'altro, evitando così ripercussioni al traffico nella Bassa comasca) realizzato con la collaborazione della Provincia di Como, e grazie al contributo il gruppo Autostrade per l'Italia con le società collegate Pavimental e Spea, che si sono occupate anche delle due nuove rotatorie.

gp.panky
March 4th, 2012, 03:48 PM
info da La La Provincia Como del 4 marzo 2012

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/como%20cintura/272285_villa_guardia_la_pedemontana_regala_una_pista_ciclabile/

la Pedemontana regala una pista ciclabile

VILLA GUARDIA - Per una strada a scorrimento veloce e ad alta transitabilità nella campagna di Brugo e di Civello, una pista ciclopedonale in cambio, dal valore di 580 mila euro. È quello che Pedemontana dovrà realizzare come compensazione all'impatto territoriale del tratto che attraverserà il paese.
«La ferita ambientale resta - commenta l'assessore all'ecologia Valerio Perroni - ma per legge sono previste delle opere di compensazione che devono obbligatoriamente essere a sfondo ambientale».

gp.panky
March 4th, 2012, 03:52 PM
info da La La Provincia Como del 3 marzo 2012

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/como%20cintura/272039_grandate_via_repubblica_chiude_per_tre_anni/

Pedemontana - Grandate via Repubblica chiude per tre anni

Interrotta anche la via Repubblica, Grandate continua a perdere i pezzi sotto i colpi della Pedemontana.
La trasformazione della piana di Grandate procede lenta ma inesorabile. Dopo la chiusura di via Monte Rosa, lo spostamento dell'ex Statale dei Giovi e lo scavo della trincea che ha preso il posto della pannocchie di granoturco, nella marcia di avvicinamento dei lavori in direzione dell'autostrada è ora il turno della via davanti al cimitero, che sale da dietro l'Iper dritta fino al centro del paese.

gp.panky
March 4th, 2012, 03:56 PM
info da La La Provincia Como del 1 marzo 2012

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/como%20cintura/271560_villa_guardia_ecco_come_sar_la_pedemontana/

ecco come sarà la Pedemontana

VILLA GUARDIA - Passando per la campagna attorno alla cascina di Brugo e allungandosi verso il cimitero di Civello non sfuggono le reti arancioni che segnalano il tracciato della Pedemontana
L'impatto ambientale è sotto gli occhi di tutti. Se da una parte continuano le pratiche di esproprio, dall'altra c'è già terra smossa, cumuli sbancati e depositati in un'area nei pressi dell'elisoccorso che probabilmente serviranno alla costruzione dei rilevati stradali che attraverseranno la campagna. La piana di Brugo sta cambiando radicalmente. La zona di verde al di là del cimitero di Civello, in direzione dei boschi che costeggiano la Sp24 (provinciale per Appiano), è intersecata da decine di metri di rete arancione, all'interno della quale passerà la strada

slow_mover
March 6th, 2012, 02:19 PM
...

landrea
March 6th, 2012, 10:30 PM
Sono passato in questi giorni in direzione milano, provenendo da Monaco di Baviera. Io andavo a 80 all'ora, come dice il cartello del limite.
Beh... Ce ne fosse stato UNO che non mi abbia sorpassato!! Incredibile.
Così va l'italia....

Fiore
March 6th, 2012, 10:52 PM
Beh è un limite ridicolo dai..di viaggia tranquillamente a 120 - 130 senza nessun problema.. L'anno scorso quando c'erano gli autovelox era peggio perché tutti inchiodavano davanti agli autovelox per poi riacelerare..

pigros
March 9th, 2012, 09:08 AM
Ciao a tutti,

Mi chiedo come mai prima dello svincolo di Origgio (provenendo da Milano) , le corsie passano da 3 a 2 rendendo meno fluido il traffico. Potrebbe essere perche' le barriere antirumore non sono ancora terminate per quel tratto , ma sembra che i lavori sulle stesse siano fermi.

ciao

Fiore
March 9th, 2012, 09:59 AM
si, a causa dell'installazione delle barriere anti-rumore. Da quel punto in poi saranno alte 6 metri, contro i 5 nel tratto precedente e i 4 del tratto prima ancora. Fonti certe mi dicono che verranno installate a breve, sono già stati fatti gli agganci per i pali porta-barriere che, in quanto più alte, necessitano di un aggancio particolare (più resistente) al muro per portare un peso maggiore ;)

landrea
March 9th, 2012, 10:37 PM
Beh è un limite ridicolo dai..di viaggia tranquillamente a 120 - 130 senza nessun problema.. L'anno scorso quando c'erano gli autovelox era peggio perché tutti inchiodavano davanti agli autovelox per poi riacelerare..

Fiore, mi riferivo al fatto che ci sono i lavori in corso. E ci sono i cartelli che indicano il limite ad 80 km/h.
Certo che si viaggia bene anche a 120-130. Se è per questo in strade più strette in Germania non ci sono i limiti e puoi scannare fino a 180 se la tua macchina può. Ma poi, quando c'è un limite, per esempio di 100km/h, tutti -dico TUTTI- rallentano al limite indicato. E tengono anche i 60 nei raccordi, per farti un altro esempio.
Settimana scorsa, tornando appunto dalla Germania, ho notato come nessuno -dico NESSUNO- rispettava il limite degli 80 come me. Il che mi fa alquanto vergognare.
Tutto va così, con un'alzata di spalle "tanto..."

Fiore
March 9th, 2012, 10:42 PM
Sai qual'è il problema? Che se in Svizzera (e anche in Germania credo) se ti beccano che superi il limite di 50 km/h ti spennano vivo, e tutti li rispettano. Siccome in Italia nessuno controlla, le pene sono minori, etc nessuno si sente tenuto a rispettarli, svizzeri per primi, che come superano il confine cambiano modo di guidare..

g.spinoza
March 10th, 2012, 09:42 AM
Infatti non esiste che all'estero sono più "civili" di noi, come se fosse una cosa intrinseca alla razza. La civiltà deriva dalla repressione dei comportamenti incivili, molto semplicemente.

Eleinad
March 10th, 2012, 03:09 PM
Fiore, mi riferivo al fatto che ci sono i lavori in corso. E ci sono i cartelli che indicano il limite ad 80 km/h.
Certo che si viaggia bene anche a 120-130. Se è per questo in strade più strette in Germania non ci sono i limiti e puoi scannare fino a 180 se la tua macchina può. Ma poi, quando c'è un limite, per esempio di 100km/h, tutti -dico TUTTI- rallentano al limite indicato. E tengono anche i 60 nei raccordi, per farti un altro esempio.
Settimana scorsa, tornando appunto dalla Germania, ho notato come nessuno -dico NESSUNO- rispettava il limite degli 80 come me. Il che mi fa alquanto vergognare.
Tutto va così, con un'alzata di spalle "tanto..."

Sarà che i limiti sulle strade italiane spesso corrispondono a velocità troppo basse rispetto a quelle reputate di sicurezza, in altri Paesi ciò non accade e i limiti sono coerenti.
Per esempio porre il limite di 60 km/h ad un chilometro dal casello che senso ha? Rendere pericoloso rispettarlo?

Mauz®
March 10th, 2012, 03:25 PM
Concordo: i limiti andrebbero rivisti TUTTI. E ciò andrebbe fatto caso per caso!

Non è possibile che se mi trovo su una superstrada (ma anche su una statale o una provinciale) io debba avere sempre il dubbio di quale sia il limite (che il più delle volte è assolutamente irragionevole)...

gp.panky
March 10th, 2012, 08:37 PM
info da La La Provincia Como del 9 marzo 2012

http://www.laprovinciadicomo.it/stories/Olgiate%20e%20Bassa%20Comasca/273612_i_lavori_della_terza_corsia_chiudono_lo_svincolo/

Per i lavori della terza corsia da lunedì chiude per una settimana lo svincolo autostradale di Lomazzo, ma a complicare la situazione viabilistica arriva anche la contemporanea chiusura della strada Provinciale 26.

La "Vertemate-Veniano", infatti, verrà chiusa al traffico nel Comune di Cadorago da martedì 13 a venerdì 16 marzo - per un totale di tre notti - dalle 19.30 alle 5.30. La disposizione consentirà il proseguimento dei lavori per l'ampliamento dell'autostrada Lainate-Como-Chiasso. È stato individuato un percorso alternativo sulla strada provinciale 23 "Lomazzo-Bizzarone" e sulla strada provinciale 27 "di Cucciago e Cassina Rizzardi".
La stessa provinciale verrà chiusa al traffico anche nel tratto che attraversa il centro abitato di Veniano - dalle ore 9 di lunedì 12 marzo alle 17 di sabato 9 giugno.

L'ordinanza, disposta dalla Provincia di Como, è stata disposta per consentire lavori di posa dei tubi nella rete fognaria e la formazione di nuovi marciapiedi. È stato individuato un percorso alternativo che interessa via Manzoni (strada provinciale 24 "di Appiano") e le strade comunali via per Girola e via per Fenegrò.

gp.panky
March 29th, 2012, 09:57 PM
futura tangenziale cassina rizzardi - Luisago -Fino Mornasco
http://farm8.staticflickr.com/7187/7027482531_e3a046b8e9.jpg (http://www.flickr.com/photos/gp-panky/7027482531/)
Futura tang. Cassina R - Fino M. - Luisago. (http://www.flickr.com/photos/gp-panky/7027482531/) di get74 como (http://www.flickr.com/people/gp-panky/), su Flickr
dalla rotonda nuova di cassina prima del ponte della A9
http://farm8.staticflickr.com/7133/7027513743_475f81aa9d.jpg (http://www.flickr.com/photos/gp-panky/7027513743/)
Futura tang. Cassina R - Fino M. - Luisago. (http://www.flickr.com/photos/gp-panky/7027513743/) di get74 como (http://www.flickr.com/people/gp-panky/), su Flickr
dalla rotonda nuova di cassina prima del ponte della A9
http://farm8.staticflickr.com/7227/7027495565_60a74e588c.jpg (http://www.flickr.com/photos/gp-panky/7027495565/)
Futura tang. Cassina R - Fino M. - Luisago. (http://www.flickr.com/photos/gp-panky/7027495565/) di get74 como (http://www.flickr.com/people/gp-panky/), su Flickr
fine dei tratto copletato parzialmente che poi in futuro proseguirano i lavori la dove ci sono i new jersey; oltre la casa abbadonata si arriva nel comune di Luiosago zona ponte A9

italystf
March 30th, 2012, 12:39 PM
Infatti non esiste che all'estero sono più "civili" di noi, come se fosse una cosa intrinseca alla razza. La civiltà deriva dalla repressione dei comportamenti incivili, molto semplicemente.
Esatto. La diminuzione degli incidenti negli ultimi anni, in particolare dopo l'introduzione della patente a punti nel 2003 la dice lunga... Lo stesso vale per i limiti di velocità sulle autostrade: in passato si vedevano più spesso macchinoni sfrecciare a 160-200 nelle ore di poco traffico, ora sempre meno. Infatti ci sono i tutor.
Così come la paura di perdere la patente e di venir denunciati penalmente inibisce i neopatentati dal bere un solo bicchiere di birra.
Non penso che tedeschi e austriaci sarebbero tutti civili anche se non ci fossero controlli, e questo non vale solo per il codice della strada. Basta vedere quello che fanno certi di loro in vacanza sulle nostre spiagge quando pensano di non essere visti..

Mauz®
March 30th, 2012, 12:52 PM
^^
Io penso ce la civiltà sia una questione di abitudine e di valori inculcati nella testa di una persona.
Se si iniziasse una seria repressione dell'inciviltà in Italia, i primi a "subirla" ne soffrirebbero perchè abituati a poter fare quello che vogliono, ma dalla generazione successiva in poi, il rispetto di determinate regole diventerebbe una cosa quasi scontata.

Il problema è che certi atteggiamenti poi decadono nonappena si va all'estero, in un Paese considerato "mollaccione", che lascia correre.
Allora viene fuori tutta la voglia di trasgressione. Tuttavia sono convinto che i tedeschi/inglesi/olandesi ecc che vediamo comportarsi come animali ogni estate sulle coste spagnole/italiane/greche/ecc, se vivessero lì per uno o due mesi tornerebbero tra le righe. Certo, magari non tornerebbero rigidi come nei loro Paesi d'origine, ma una volta smaltita l'euforia iniziale data dalla novità e dalla trasgressione tornerebbero ad essere loro stessi.

Quello che noi vediamo di loro è il peggio del peggio, la novità, l'euforia iniziale, la trasgressione più sfrenata... Ma è una cosa che non può dirare in eterno.

slow_mover
April 2nd, 2012, 12:29 PM
futura tangenziale cassina rizzardi - Luisago -Fino Mornasco ....
URCA ... questa mi era sfuggita!!
Quindi quella via di cui mi era sfuggita l'utilità è un collegamento fino a Luisago.
Interessante :yes:

cesco_82
April 2nd, 2012, 02:27 PM
l'uscita di turate è ancora chiusa?

gp.panky
April 2nd, 2012, 07:58 PM
URCA ... questa mi era sfuggita!!
Quindi quella via di cui mi era sfuggita l'utilità è un collegamento fino a Luisago.
Interessante :yes:

nuova rotonda Fino M. E Cassina R. fa parte del'accordo per L'ampliamento A9 a dx ci sara un nuova tangenziale di Fino M. che passera anche nella zona industriale di Cassina R. La NUOVA strada sostituisce in parte la via boschi che fiancheggia l'a9 per poi passare sulla via del bettolino nella new zona industriale e spuntare alle spale del GOLF MONTICELLO.Mentre sul sx ci sar un strada nuova che porta in zona ditta Borgini Jersey VISIBILE in a9 L'ato Cassina R. Lavoi per L'acordo della cava che e situata nella stassa zona in Via per Guanzate paralera di Via alla Selva ultimatta e acesibile solo dopo fine lavori di cava

certo fa parte del proggeto di ampliamento della A9 "Viabilità accessoria"
in quanto andra a sostituire in parte un strada che fincheggiava l'Autostrada prima.
sulla stessa via dello sbocco dela parte finale della nuova tagenziale Cassina R - Fino M -Luisago a distanza di poche centinaia di metri nel comune di villa gurdia passera nache la tangenziale di como che fa parte della pedemontana

gp.panky
April 3rd, 2012, 09:42 PM
3 aprile 2012
Lomazzo nord Aperta in entrata e usicta per milano

Fiore
April 3rd, 2012, 10:07 PM
Lomazzo nord?! Non era Lomazzo sud? :)

Edit, intendevi "Lomazzo" (che è stata chiusa per lavori in effetti, mentre Lomazzo sud è già da un po che è aperto)

gp.panky
April 4th, 2012, 06:12 PM
si Lomazzo nord ex Lomazzo chiusa per lavorI poi riaperto solo per como in entrata e usicta
e ora anche per milano

Fiore
April 4th, 2012, 07:28 PM
ah, non sapevo che avesse cambiato nome, pensavo fosse rimasta "lomazzo" e basta ;)

gp.panky
April 5th, 2012, 08:47 PM
anche io pesavo che sarebbe rimasta uguale invece e cabiata in lomazo nord con tanto di crtello gia piazzato al posto di uscita Lomazzo c'è un cartello Lomazzo Nord

gp.panky
April 17th, 2012, 07:59 PM
Apre la cava, nuova viabilita tra Cassina,Fino Mornasco e Luisago
http://93.63.249.136/news/2011/02/06/2011020602112300246.PDF

FabrizioC
April 17th, 2012, 08:22 PM
Non la vedo l'immagine! :(

pjhooker
May 25th, 2012, 04:59 PM
"CANTIERI APERTI" REGIONE LOMBARDIA: INAUGURATO SULL'A9 IL NUOVO SVINCOLO DI ORIGGIO-UBOLDO (http://www.autostrade.it/comunicati/comunicato_dettaglio.jsp?initPos=5&id=D23600E9C0E308F6C1257968004AA4F1)

Dimostrazione volo e ripresa con DRONE - Logos Loci

http://goo.gl/IsDVs

Fiore
May 25th, 2012, 05:58 PM
però sul sito di autostrade potrebbero mettere dei titoli corretti...lo svincolo è quasi un anno che è aperto parzialmente e 6-7 mesi totalmente! :)

La vera notizia è questa! :cheers:

A9, INAUGURATA TERZA CORSIA IN DIREZIONE NORD
Inaugurata questa mattina la terza corsia della A9 in direzione Nord. Il completamento dei lavori "è avvenuto con 10 mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista per marzo 2013", ha sottolineato l'ad di Autostrade per l'Italia Giovanni Castellucci, presente al taglio del nastro Turate, assieme al presidente della Regione Roberto Formigoni, all'assessore regionale ai trasporti Raffaele Cattaneo e a Mauro Coletta, direttore dell'ispettorato di vigilanza per le concessioni autostradali di Anas. "Entro luglio - ha poi aggiunto Castellucci - saranno terminati anche i lavori della carreggiata sud". L'amplioamento, assieme alle altre opere realizzate negli ultimi anni, per Formigoni rappresenta "la rivoluzione del buon governo di Regione Lombardia". "Quando siamo arrivati nel lontano 1995 - ha spiegato - avevamo trovato nei cassetti opere progettate e poi impantanate o non fatte e oggi rispetto ad allora siamo in un altro mondo, la Lombardia in controtendenza rispetto ad un Paese che e' fermo e che dovrebbe correre". (Omnimilano.it)

http://milano.repubblica.it/dettaglio-news/milano-14:19/7892

patokkio
May 25th, 2012, 06:37 PM
Per completare il post :) con altre notizie...

http://www.autostrade.it/comunicati/comunicato_dettaglio.jsp?initPos=5&id=60D83EF5A8CED231C1257A09003E6DC6

A9 LAINATE-CHIASSO: APERTA AL TRAFFICO
TERZA CORSIA CARREGGIATA NORD

Lavori ultimati con 10 mesi d’anticipo rispetto alla scadenza prevista a marzo 2013
Entro luglio terminerà anche il potenziamento della carreggiata sud in anticipo di 8 mesi Turate, 25 maggio 2012 – Aperta al traffico l’intera carreggiata nord a tre corsie dell’A9 Lainate-Chiasso, con 10 mesi d’anticipo rispetto alla data di fine lavori, prevista per marzo 2013. “Il traguardo raggiunto oggi - ha dichiarato Giovanni Castellucci, amministratore delegato di Autostrade per l’Italia, nel corso della conferenza stampa “Cantieri Aperti Lombardia” - rappresenta un’ulteriore tappa nella realizzazione del nostro piano di investimenti di oltre 21 miliardi di euro per il potenziamento di circa 1.100 km di rete, che fa di Autostrade per l’Italia il primo investitore privato del Paese nel campo delle infrastrutture. Abbiamo ultimato la terza corsia in carreggiata Nord dell’A9 con 10 mesi d’anticipo rispetto alla scadenza prevista ed entro luglio porteremo a termine anche i lavori della carreggiata Sud a testimonianza della nostra efficienza e del nostro impegno come player industriale del Paese”.
Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti, tra gli altri, Roberto Formigoni, Presidente della Regione Lombardia, Raffaele Cattaneo, Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia e Mauro Coletta, Direttore dell’Ispettorato di Vigilanza per le Concessioni Autostradali di Anas.
“Tempi di realizzazione così rapidi per opere di tale portata – ha proseguito Castellucci - sono stati possibili grazie all’affidamento diretto alla nostra controllata Pavimental. In questo modo, tra affidamento lavori e realizzazione dell’opera, abbiamo risparmiato complessivamente più di un anno e mezzo”.
Oltre all’apertura al traffico di oggi, sono numerose le opere completate in Lombardia e messe già a disposizione dei cittadini. Tra queste, la nuova interconnessione di Lainate, il nuovo Svincolo di Origgio-Uboldo, circa 3,2 chilometri di terza corsia in carreggiata Sud tra l’interconnesione di Lainate ed il Nuovo Svincolo di Origgio-Uboldo, le rampe svincolo di Lomazzo Sud e il nuovo sottovia di Misinto Turate.
“E’importante sottolineare - ha aggiunto Castellucci - che nel corso dei lavori di ampliamento dell’A9 abbiamo garantito sempre le due corsie di marcia e continueremo a farlo fino a fine lavori, sacrificando la sola corsia d’emergenza. Rinnovo perciò l’appello agli automobilisti alla pazienza e all’attenzione in attesa di avere un’autostrada più ampia, più sicura, che garantirà tempi di percorrenza certi ”.
Oltre alla velocità di esecuzione dei lavori anche la sicurezza nei cantieri rappresenta un impegno prioritario per Autostrade per l’Italia. L’amministratore delegato ha voluto citare alcuni numeri: “l’azienda stanzia in media oltre l’11% dell’importo dei lavori come oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso, una percentuale che si è incrementata negli anni arrivando fino al 15% dei lavori. Sui cantieri di potenziamento dell’A9 e della A4 si sono mediamente registrati, ad oggi, indici di frequenza e gravità degli infortuni inferiori alle medie nazionali”.
Castellucci ha poi ricordato gli altri impegni della società in Lombardia, sottolineando la necessità di accelerare gli iter autorizzativi in corso. Dopo aver ottenuto il parere favorevole della Regione sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la 5a corsia della A8 Milano-Varese, tra la barriera di Milano Nord e l’interconnessione di Lainate, per il completamento della Rho Monza e per il potenziamento della 4a corsia dinamica della A4 tra Viale Certosa e Sesto San Giovanni, per queste opere si è ancora in attesa della firma del Decreto di VIA dai ministeri dell’Ambiente e dei Beni ed Attività Culturali. Inoltre, ad oggi, manca il parere positivo sulla VIA da parte della Regione per l’ampliamento alla 4a corsia della A1 Milano sud-Lodi. “ Si tratta – ha concluso Castellucci – di opere non faraoniche ma indispensabili per migliorare la viabilità nella regione permettendo di fatto di raddoppiare la capacità di movimento tra est e ovest della Lombardia”.

Mauz®
May 25th, 2012, 06:58 PM
Grandioso! :banana:
In ogni caso già negli ultimi mesi si iniziavano a vedere un po' di effetti benefici dell'argamento e dei nuovi svincoli. :)

Ottimo! Ora spettiamo che aprano anche la carreggiata Sud e che finiscano di sistemare l'area del bivio A8/A9 tra Lainate e Origgio. ;)

Perennial Quest
May 26th, 2012, 11:13 PM
Fatta oggi. E' davvero comodo avere le 3 corsie su quell'autostrada.
Non so se sia previsto un rifacimento dell'asfalto, ma la qualità di stesa di quello che c'è ora è davvero molto molto bassa.

I-Alex
May 27th, 2012, 12:07 AM
E che si muovano con la quinta corsia sino a Milano nord

Mauz®
May 27th, 2012, 12:26 AM
Fatta oggi. E' davvero comodo avere le 3 corsie su quell'autostrada.
Non so se sia previsto un rifacimento dell'asfalto, ma la qualità di stesa di quello che c'è ora è davvero molto molto bassa.
Vabbè, è normale dopo un cantiere (considera che tecnicamente il cantiere non è ancora chiuso). Male che vada se l'asfalto non è buono ora lo sarà dopo il primo rifacimento... :)
E che si muovano con la quinta corsia sino a Milano nord
Secondo me l'utilità è piuttosto relativa...

In direzione laghi di code non ce ne sono, in direzione Milano le code non sono causate dalla scarsa capacità dell'autostrada, ma dal TAPPO di Certosa. Possiamo fare quante corsie vogliamo tra Lainate e Milano, ma finchè lo svincolo di Certosa (con la A4) rimane un tappo, i mezzi continueranno ad arrivare lì e incolonnarsi.

Al limite potrebbe rimanere una corsia libera per chi va verso Milano città (anch'egli destinato a finire in coda, in zona circonvallazione però), visto che i mezzi che devono immettersi nella coda per andare verso Venezia tendono a intasare anche le 2 corsie per chi è dirette a Milano centro.

Inoltre, in direzione laghi, potrebbe decongestionarsi un po' il tratto tra il casello e il bivio A8/A9. Ecco, in quel breve tratto in effetti servirebbe l'ampliamento. Non tanto perchè si formino delle code, ma perchè quelle 4 corsie sono pericolosamente trafficate a ogni ora.

Diciamo che forse la quinta corsia servirebbe più che altro in quel breve tratto tra il bivio A8/A9 e il casello. Farla arrivare fino a Certosa non risolverebbe i problemi, invece...

Eddard Stark
May 27th, 2012, 04:28 AM
Confermo che non hanno ancora steso l'asfalto definitivo

Ma le 3 corsie sono una favola...sembra un'altra autostrada. Bel lavoro e velocissimo.

Viene solo una cosa da dire a questo punto:

SI.....PUO'.....FARE!!!!

Fiore
May 27th, 2012, 10:26 AM
Diciamo che forse la quinta corsia servirebbe più che altro in quel breve tratto tra il bivio A8/A9 e il casello. Farla arrivare fino a Certosa non risolverebbe i problemi, invece...
Infatti la 5a corsia è prevista solo fra la barriera Milano Nord e il bivio A8/A9, dalla barriera a certosa rimangono 4! :)

TohrAlkimista
May 27th, 2012, 01:09 PM
Ieri sera sono andato a Como e mi son sparato tutta la strada a 3 corsie, ragazzi, che goduria!

Purtroppo però ho visto la predisposizione per il tutor. :cry:

gp.panky
May 27th, 2012, 03:02 PM
Ieri sera sono andato a Como e mi son sparato tutta la strada a 3 corsie, ragazzi, che goduria!

Purtroppo però ho visto la predisposizione per il tutor. :cry:

non si puo avere la gallina e le uova...:cheers: meglio la sicurezza :bash: :lol:

I-Alex
May 27th, 2012, 09:28 PM
Infatti la 5a corsia è prevista solo fra la barriera Milano Nord e il bivio A8/A9, dalla barriera a certosa rimangono 4! :)

Appunto! e dovrebbe snellire un po' il tappo che si crea al mattino tra Castellanza e Legnano sino a Lainate (è qualche mese che non passo al mattino ma dubito si sia risolto a leggere i pannelli...)

A mio modesto parere serve una 4 corsia tra Castellanza e il bivio A9, o quanto meno dall'ingresso di Legnano visto che lo spazio abbonda

Fiore
May 27th, 2012, 09:33 PM
Si anche perché una parte del traffico entra in tangenziale prima del casello! sarei favorevole anch'io alla 4a fino a legnano! Anzi, se ci fosse più spazio la vedrei bene fino a busto..

Mauz®
May 28th, 2012, 01:52 AM
Ecco, la quarta corsia fino a Legnano (se non addirittura fino a Busto) ve la appoggio... Servirebbe proprio!

Per quanto riguarda i tutor: visto che prima raggiungere certe velocità sul ramo Lainate - Como era un sogno, BEN VENGA il "problema" di dover stare nel limite dei 130km/h perchè c'è il tutor. :D

Fiore
May 28th, 2012, 10:02 AM
Ecco, la quarta corsia fino a Legnano (se non addirittura fino a Busto) ve la appoggio... Servirebbe proprio!

Per quanto riguarda i tutor: visto che prima raggiungere certe velocità sul ramo Lainate - Como era un sogno, BEN VENGA il "problema" di dover stare nel limite dei 130km/h perchè c'è il tutor. :D
beh dai, dipendeva dagli orari..mi ricordo ancora i miei "Saronno-Como Sud" in 6-7 minuti :lol: :lol:

comunque si, meglio il tutor che un'autostrada congestionata! ;)
in ogni caso non mi sembra di aver ancora visto i cartelli verdi a bordo strada classici del tutor (anche coperti), ma solo i "ganci" per le telecamere sui vari pannelli a messaggio variabile..non potrebbe essere che sono "standard" e li installano anche se poi non verrà messo il tutor?

antica nobiltà
May 28th, 2012, 10:15 AM
beh dai, dipendeva dagli orari..mi ricordo ancora i miei "Saronno-Como Sud" in 6-7 minuti :lol: :lol:

comunque si, meglio il tutor che un'autostrada congestionata! ;)
in ogni caso non mi sembra di aver ancora visto i cartelli verdi a bordo strada classici del tutor (anche coperti), ma solo i "ganci" per le telecamere sui vari pannelli a messaggio variabile..non potrebbe essere che sono "standard" e li installano anche se poi non verrà messo il tutor?

Si infatti, potrebbe anche essere.

Cmq anche io ho fatto venerdì sera la A9 dal bivio con la A8 a Como sud e confermo che è una goduria notevole se non fosse che per chi viene dal varesotto rimane il nonsenso di scendere fino a Lainate.

Il top infatti sarà non appena finiranno la pedemontana da Busto a Lomazzo.

Allora dal varesotto a Como sarà una volata.

Mauz®
May 28th, 2012, 01:36 PM

In direzione Sud era un pochino più complicato... Ho perso il conto delle volte che, tornando dalla Svizzera, sono dovuto scappare fuori a Fino Mornasco, Turate, Lomazzo o Saronno causa muro di auto davanti a me. :D

Eddard Stark
May 28th, 2012, 02:16 PM
Si infatti, potrebbe anche essere.

Cmq anche io ho fatto venerdì sera la A9 dal bivio con la A8 a Como sud e confermo che è una goduria notevole se non fosse che per chi viene dal varesotto rimane il nonsenso di scendere fino a Lainate.

Il top infatti sarà non appena finiranno la pedemontana da Busto a Lomazzo.

Allora dal varesotto a Como sarà una volata.

Secondo me la quarta corsia sulla A8 non servirà a lungo proprio grazie all'apertura della pedemontana che a mio avviso scaricherà abbastanza questa autostrada.

Il vero nodo scorsoio da sciogliere è Certosa. E per la laghi e per la A4. Prima o poi qualcuno dovrà capirlo e metterci mano. Vale più quello svincolo che 4-5 corsie in mezza lombardia

Mauz®
May 28th, 2012, 03:49 PM
Vero! Alla fine tutto dipende dalla risoluzione dell'atavico problema del tratto urbano della A4 e del nodo di Certosa.

Sblocchi quello e stappi mezzo Nord Italia!
Dopodichè il secondo intervento in ordine di importanza sarebbe lo sblocco della Tangenziale Ovest. A questo pro la TOEM sarebbe molto utile...

Eddard Stark
May 28th, 2012, 04:11 PM
Vero! Alla fine tutto dipende dalla risoluzione dell'atavico problema del tratto urbano della A4 e del nodo di Certosa.

Sblocchi quello e stappi mezzo Nord Italia!
Dopodichè il secondo intervento in ordine di importanza sarebbe lo sblocco della Tangenziale Ovest. A questo pro la TOEM sarebbe molto utile...

lì invece sospetto che la quarta corsia (tra l'altro realizzabile a mio avviso a costi abbastanza contenuti) sia un intervento più sensato. Anche perchè - a differenza della TEE - non c'è popolazione sufficiente tra le due previste tangenziali per giustificare una infrastruttura aggiuntiva e il territorio attraversato è pregiato.

Certosa, rho-monza autostradale e quarta corsia TO dovrebbero essere le prossime urgenze della mobilità lombarda su strada

Mauz®
May 28th, 2012, 04:17 PM
Secondo me invece la TOEM servirebbe per il traffico passante. Tanto più che la si potrebbe collegare direttamente alla ss336 (MXP - Boffalora).
Poi visto che ci siamo, delle uscite in corrispondenza delle maggiori arterie stradali attraversate non guastano, però la funzione sarebbe principalmente quella di intercettare il traffico passante e portarlo verso la A7 e la A1.

LA Tangenziale Ovest attuale rimarebbe così ad uso e consumo esclusivo del bacino milanese e immediatamente limitrofo, il che mi sembra già parecchio.
Se le autostrade dovessero solo ed esclusivamete attraversare aree densamente urbanizzate non avremmo mai costruito nemmeno l'Autostrada del Sole. Eppure l'A1 non si sognerebbe nessuno di definirla inutile... :D

La quarta corsia sulla tangenziale Ovest invece sarebbe solo una pezza, a mio parere. Diluirebbe un po' il traffico inizialmente, ma sarebbe destinata a saturarsi di nuovo in tempi relativamente brevi...

g.spinoza
May 28th, 2012, 04:25 PM
^^ Si potrebbe salvare capra e cavoli allargando l'esistente Tangenziale Ovest e riservando alcune corsie per il traffico locale e altre per quello passante.

Eddard Stark
May 28th, 2012, 04:37 PM
^^ Si potrebbe salvare capra e cavoli allargando l'esistente Tangenziale Ovest e riservando alcune corsie per il traffico locale e altre per quello passante.

con il 90% di traffico (che è locale,perchè la ovest serve solo come collegamento internazionale/nazionale a chi dalle autostrade dei laghi va verso Bologna) ristretto in due corsie-tre corsie?

Perfino la Ovest ha un traffico praticamente solo locale. Inutile fare accrocchi alla bolognese.

E per quanto riguarda la quarta corsia...guardiamo a cosa è successo ad una autostrada che sembrava avesse bisogno di 6 corsie come la Milano-Bergamo. Problema risolto.

Comunque scusate, è ot

Mauz®
May 28th, 2012, 04:48 PM

Hai presente il casino che sarebbe allargare la Ovest, piuttosto che fre un'opera nuova in un territorio composto da CAMPI e nient'altro che campi?

Per fare cosa poi? Ottenere una situazione come quella di Bologna (A14 + tangenzxiale) o Verona (A4 + tangenziale)?

E poi come lo fai? carreggiate 4+4 (+ 4 corsie d'emergenza) con 2 corsie dedicate al traffico locale e 2 dedicate a quello passante?
Oppure carreggiate 4+4 (+4) con 3 corsie dedicate al traffico locale e una sola altraffico passante?
Oppure carreggiate 5+5 (+4) con 3 corsie per il traffico locale e 2 per quello passante?
Il tutto dovendo rifare pure tutti gli svincoli, i ponti e le aree di servizio, oltre a dover espropriare probabilmente non solo terreni, ma anche alcuni manufatti o edifici.

Dai, non è proponibile.
A Ovest di Milano abbiamo ettari, ettari e ancora ettari di campagna. Sacrificarne una striscia per fare due cavolo di carreggiate 2+2 è di gran lunga la scelta migliore, a mio parere. Accanirsi sull'attuale Tangenziale Ovest e crearne un mostro urbanistico/viabilistico per salvare una striscia di campi dispersa in mezzo a ettari di campagna sarebbe estremamente miope.

Oltretutto contribuirebbe anche a risolvere i problemi di alcune delle provinciali/statali nei dintorni.
La Binasca ne risulterebbe decongestionata, le varie arterie radiali verso Milano ne risulterebbero (lievemente) alleggerite nei tratti più prossimi all'attuale tangenziale e alcuni comuni (anche particolarmente importanti, come Abbiategrasso o Vigevano) risulterebbero molto più vicini alla rete autostradale.

Non perdiamoci in facili discorsi sul pregio del territorio (che poi in Italia voglio proprio vedere QUALE territorio non sia di pregio) e non dimentichiamoci che un anello esterno di tangenziali milanesi è ormai NECESSARIO. ;)

g.spinoza
May 28th, 2012, 05:04 PM
Non perdiamoci in facili discorsi sul pregio del territorio (che poi in Italia voglio proprio vedere QUALE territorio non sia di pregio)

Quello dell'attuale Tangenziale Ovest. Ragione in più per accanirsi lì, ché tanto ormai è rovinato, piuttosto che distruggere ancora un altro territorio più o meno incontaminato.

Eddard Stark
May 28th, 2012, 05:16 PM
ok continuo l'OT

la Ovest è forse l'unica tangenziale milanese senza praticamente un metro di interferenze con il costruito, essendo praticamente realizzata nei campi e poco più

Allargarla di una corsia sarebbe una cosa agevole

Pensare di fare una TOO in territori di pregio protetti da sindaci che saranno con il coltello tra i denti pur di evitare rogne elettorali (vedi alla voce: cassinetta di lugagnano) mi pare irrealistico.

Tra l'altro in cosa risolverebbe un TOO che parte dalla MXP-Marcallo Mesero? non sarebbe una alternativa valida per ilt raffico di attraversamento laghi-bologna. L'unico traffico di attraversamento rilevante sulla ovest. E non sarebbe un'alternativa valida per il traffico locale, essendo appunto una tangenziale tra campi e poco più (a differenza della TEE)

Nzomm, difficile da fare e di scarsa utilità

Meglio concentrarsi sull'allargamento della ovest attuale. Se si vuole e si pensa sia utile c'è spazio perfino per 5 corsie, non che credo serva. E costerebbe sicuramente meno di una nuova infrastruttura lunga il doppio e costruita ex novo con tanto di svincoli

Mauz®
May 28th, 2012, 05:23 PM
Quello dell'attuale Tangenziale Ovest. Ragione in più per accanirsi lì, ché tanto ormai è rovinato, piuttosto che distruggere ancora un altro territorio più o meno incontaminato.
Sarebbe molto poco utile e infinitamente più costoso accanirsi lì... E' già stato detto!

Il gioco non vale la candela... Bisogna costruire altrove!
Il problema è che in Italia qualsiasi cosa si pensi di realizzare salta fuori il solito discorso sulle aree di pregio attraversate ecc ecc...

E dove è urbanizzato c'è la gente che ci abita e che non vuole smog e rumore... E dove non è urbanizzato ci sono i campi che guai a toccarli perchè ogni singolo campo è il microclima ideale del muflone supercazzolato che vive e prospera solo lì...
ragazzi! Le auto volanti ancora non le hanno inventate, il teletrasporto neppure e pensare di trasferire tutto sul TPL (salvo poi rompere le balle con GLI STESSI DISCORSI pure quando si tratta di realizzare tali infrastrutture) è pure utopia.

Facciamo i conti con la necessità di nuove strade e un po' meno con al demagogia fine a sè stessa... E dai! :)

Fiore
May 28th, 2012, 05:26 PM
ok continuo l'OT

la Ovest è forse l'unica tangenziale milanese senza praticamente un metro di interferenze con il costruito, essendo praticamente realizzata nei campi e poco più

Pensare di fare una TOO in territori di pregio protetti da sindaci che saranno con il coltello tra i denti pur di evitare rogne elettorali (vedi alla voce: cassinetta di lugagnano) mi pare irrealistico.

Tra l'altro in cosa risolverebbe un TOO che parte dalla MXP-Marcallo Mesero? non sarebbe una alternativa valida per ilt raffico di attraversamento laghi-bologna. L'unico traffico di attraversamento rilevante sulla ovest. E non sarebbe un'alternativa valida per il traffico locale, essendo appunto una tangenziale tra campi e poco più (a differenza della TEE)

Meglio concentrarsi sull'allargamento della ovest attuale. Se si vuole e si pensa sia utile c'è spazio perfino per 5 corsie, non che credo serva. E costerebbe sicuramente meno di una nuova infrastruttura lunga il doppio e costruita ex novo con tanto di svincoli
concordo, anche perchè ogni volta che si realizza una qualsiasi strada, nel giro di qualche anno il territorio intorno si riempie di capannoni, centri commerciali etc..
ergo, se si facesse una Ovest esterna E BASTA potrei anche essere d'accordo ma, visto che è pura utopia, preferisco la ovest attuale con 4 corsie..

g.spinoza
May 28th, 2012, 05:31 PM
Sarebbe molto poco utile e infinitamente più costoso accanirsi lì... E' già stato detto!

Eh, l'hai detto te, ma non mi pare che molti altri siano d'accordo.

Mauz®
May 28th, 2012, 05:49 PM
ok continuo l'OT

La TOEM potrebbe intercettare vari flussi di traffico invece.Specialmente in un'ottica di sistema con la TEM, la Pedemontana e la MXP-Boffalora.

Arrivi dalla A7 (a Nord del Po, diciamo) o dalla A1 e devi andare verso i laghi o verso la Svizzera? Prendi la TOEM e bypassi Milano senza andare buttarti poi nella Autolaghi a ridosso di Milano stessa.
Devi andare a Malpensa e arrivi sempre dalla A1 o dalla A7? con la TOEM bypassi Milano.
Devi passare dalla A1 all A7? Prendi la TOEM e fai quello che già oggi fanno centinaia di camion sulla Binasca. Aggiungici quel minimo di traffico locale ed ecco che hai il volume di traffico necessario a giustificare un'infrastruttura del genere.

Sia chiaro che non sto palando di un'autostrada 4+4... Ma di 2 corsie per senso di marcia + uno straccio di corsia d'emergenza per carreggiata. Il minimo indispensabile.

Invece allargare di una corsia la Tangenziale Ovest che cosa significherebbe?
Significherebbe dover rifare ponti e svincoli (immagina che casino sarebbe in zone tipo quella di Trezzano), espropriare terreni di valore, mettere barriere antirumore e fare opere di compensazione (perchè pensi che qui i sindaci se ne rimarrebbero zitti?) per cosa?

Per avere un'opera che ben presto sarà congestionata come prima?
Per avere ancora code chilometriche sulla A4 prima del casello di Milano-Ghisolfa perchè i due flussi di traffico di (chi va in A4 e chi entra in tangenziale ovest) si sommano? Per avere ancora tutte le provinciali/statali radiali rispetto a Milano intasate nei pressi della tangenziale invece di alleggerirle di una parte di traffico che non vuole affatto entrare a Milano ma cerca, un metro alla volta, di guadagnarsi l'ingresso in tangenziale?
Per avere ancora comuni come Vigevano o Abbiategrasso (e tanti altri comuni minori) distanti km e km da qualsiasi straccio di arteria veloce?
Per costrigere chi arriva dalla Svizzera, dai laghi o da Malpensa e deve andare verso la A1, la A7 o comunque l'are a sud di Milano ad utilizzare ancora l'Autolaghi?

Tutto questo per cosa? Per salvaguardare una striscia di campi in un'area vastissima? Ma per piacere... E' demagogia questa!

Le tangenziali milanesi devono diventare poco più che un circonvallazione cittadina. Devono essere adibite esclusivamente al traffico locale.
Il traffico passante va portato altrove, su un anello esterno di arterie veloci.
Solo nel caso della A4 bisogna trovare altre soluzioni, essendo impossibile una soluzione del genere.

antica nobiltà
May 28th, 2012, 05:57 PM
Secondo me la quarta corsia sulla A8 non servirà a lungo proprio grazie all'apertura della pedemontana che a mio avviso scaricherà abbastanza questa autostrada.

Il vero nodo scorsoio da sciogliere è Certosa. E per la laghi e per la A4. Prima o poi qualcuno dovrà capirlo e metterci mano. Vale più quello svincolo che 4-5 corsie in mezza lombardia

esatto.

quello che penso io.

una volta che alleggerisci la A8 da Gallarate a Lainate la quarta corsia non si renderebbe necessaria in quel tratto.

bensì rimarrebbe necessaria la quinta nel tratto fra l'unione A8-A9 e lo svincolo per la tangenziale Ovest.

Mauz®
May 28th, 2012, 05:59 PM
concordo, anche perchè ogni volta che si realizza una qualsiasi strada, nel giro di qualche anno il territorio intorno si riempie di capannoni, centri commerciali etc..
ergo, se si facesse una Ovest esterna E BASTA potrei anche essere d'accordo ma, visto che è pura utopia, preferisco la ovest attuale con 4 corsie..
A parte che non è necessariamente vero e che i capannoni e le zone industriali ci sono già anche senza l'autostrada (solo che per fortuna sono concentrati a ridosso dei centri abitati)...

In ogni caso quello che tu descrivi è un problema di pianificazione del territorio, non dell'autostrada. Si risolva il problema della pianificazione del territorio, piuttosto!

D'altra parte è anche provato che la prostata, invecchiando, possa favorire l'insorgere di tumori. Che fai? Ti fai castrare preventivamente così riduci le possibilità? :D

Fiore
May 28th, 2012, 06:50 PM
ma infatti, non è un problema dell'autostrada, ma di pianificazione..il problema è che chi dovrebbe pianificare, o non lo fa o lo fa male.. :)
se mi si dicesse "facciamo l'autostrada ma senza costruire NIENTE attorno" allora sarei il primo sostenitore..

I-Alex
May 28th, 2012, 08:54 PM
riguardo il nodo di certosa... ma non stanno per partire i lavori della 4 corsia dinamica su quel tratto cittadino di A4?

E poi, come del resto avete fatto notare anche voialtri, una volta aperta Pedemontana da A8 e A9 ci sarà molto meno traffico passante su quel tragitto.

PS: e della riqualificazione della tang Nord sino a Milano Fiera Rho si sa qualcosa?

dantech
May 28th, 2012, 09:05 PM
esatto.
quello che penso io.
una volta che alleggerisci la A8 da Gallarate a Lainate la quarta corsia non si renderebbe necessaria in quel tratto.
bensì rimarrebbe necessaria la quinta nel tratto fra l'unione A8-A9 e lo svincolo per la tangenziale Ovest.
Credo che la situazione migliorerebbe ulteriormente con un completamento della tangenziale nord, in particolare IMHO se fosse sdoppiata dalla Rho Monza e da Paderno Dugnano girasse più largo a nord-ovest per arrivare sull'A8 più o meno dove sono adesso le barriere. Mi rendo conto che ci sarebbero non pochi ostacoli però a me quell'ingorgo di strade intorno alla Fiera inquieta e credo che presenti dei grossi limiti aggravati dal fatto che molte aree intorno non siano state "risanate" urbanisticamente per dare ancora più respiro alla Fiera e alla viabilità circostante.

Mauz®
May 28th, 2012, 09:32 PM
riguardo il nodo di certosa... ma non stanno per partire i lavori della 4 corsia dinamica su quel tratto cittadino di A4?

E poi, come del resto avete fatto notare anche voialtri, una volta aperta Pedemontana da A8 e A9 ci sarà molto meno traffico passante su quel tragitto.

PS: e della riqualificazione della tang Nord sino a Milano Fiera Rho si sa qualcosa?
Secondo me non basterà in ogni caso.
E la Pedemontana toglierà certamente dei veicoli dalla Autolaghi e dalla A4, ma quei veicoli verranno probabilmente rimpiazzati da altri che attualmente intasano le statali/provinciali prorpio per evitare di rimanere bloccati in autostrada.

Insomma, non bisogna guardare il quadro attuale del traffico, ma quello POTENZIALE. Il traffico funziona più o meno per vasi comunicanti.
Secondo me per risolvere il nodo di Certosa si può fare solo una cosa: interrare una carreggiata e utilizzare lo spazio in superficie per l'altra carreggiata. Oltre ovviamente a completare e adeguare (in quanto a standard qualitativi) la Rho-Monza, collegandola direttamente con lo svincolo della nuova Fiera da un lato e realizzando il bypass della Milano-Meda (che deve separato e nel contempo permettere gli scambi tra tutte le infrastrutture coinvolte).
Credo che la situazione migliorerebbe ulteriormente con un completamento della tangenziale nord, in particolare IMHO se fosse sdoppiata dalla Rho Monza e da Paderno Dugnano girasse più largo a nord-ovest per arrivare sull'A8 più o meno dove sono adesso le barriere. Mi rendo conto che ci sarebbero non pochi ostacoli però a me quell'ingorgo di strade intorno alla Fiera inquieta e credo che presenti dei grossi limiti aggravati dal fatto che molte aree intorno non siano state "risanate" urbanisticamente per dare ancora più respiro alla Fiera e alla viabilità circostante.

Se tu da Baranzate prendi la circonvallazione della nuova Fiera la strada è direttissima. Finisci dritto sul Sempione.
Tutto il groviglio di strade che vi sta intorno altro non è che viabilità locale. E' un tantino contorta, ma a mio parere funziona abbastanza ed evita che lì ci sia un maxi-ingorgo perenne nelle ore di punta.

Tuttavia se tu devi andare da Baranzate alla tangenziale Ovest o al Sempione l'itinerario è molto semplice e diretto. L'importante è questo!

TohrAlkimista
May 28th, 2012, 10:12 PM

Beh, metter su un paio di cartelli ci vuol poco.
Comunque secondo me è solo una questione di tempo, appena concludono tutti i lavori alle carreggiate passano con l'installazione delle telecamere.

Fiore
May 28th, 2012, 10:32 PM
Era per dire che come hanno installato tutti gli altri cartelli, già che c'erano col cantiere avrebbero potuto installare anche quelli, secondo me non sarà una cosa immediata, vuoi che non sarebbe stato annunciato da qualche parte? Boh.. Vedremo :)

dantech
May 28th, 2012, 10:38 PM
Se tu da Baranzate prendi la circonvallazione della nuova Fiera la strada è direttissima. Finisci dritto sul Sempione.
Tutto il groviglio di strade che vi sta intorno altro non è che viabilità locale. E' un tantino contorta, ma a mio parere funziona abbastanza ed evita che lì ci sia un maxi-ingorgo perenne nelle ore di punta.
Tuttavia se tu devi andare da Baranzate alla tangenziale Ovest o al Sempione l'itinerario è molto semplice e diretto. L'importante è questo!
Da Baranzate non c'è dubbio. Forse tecnicamente, come collegamento stradale, il potenziamento della Rho Monza risolverà pure qualcosa, ma dal punto di vista dell'inquadramento urbanistico, onestamente, quello che sta intorno alla Fiera non mi sembra un gran disegno: troppo involuto, addirittura facendo sparire la strada dell Sempione, per cercare passaggi tra tante costruzioni e attività che bisognava delocalizzare, dato il rapporto che avrebbe avuto il costo con l'investimento complessivo.

Mauz®
May 28th, 2012, 10:53 PM
Tanti paroloni in fila di cui non ho capito una mazza... Mi rispiegheresti il concetto in termini più potabili? :D

Tu dici che hanno fatto tutto quel groviglio per cercare spazi tra le costruzioni pre-esistenti invece di spostare queste ultime altrove?

Ma quando mai? Prima non c'era NIENTE lì, a parte la raffineria su cui è sorta la fiera, la statale del Sempione e un paio di altre strade.
Il Sempione è stato deviato... Invece di finire inutilmente in centro a Pero ora finisce direttamente sulla circonvallazione della Fiera, colelgandolo direttamente all'autostrada e alla futura Rho-Monza. A mio parere una scelta MOLTO intelligente.

Il resto del ghirigori di strade e stradine è dovuto alla gran quantità di intersezioni da realizzare tra le varie infrastrutture senza mettere semafori e nel contempo alla necessità di creare una viabilità in grado di reggere l'urto in caso in manifestazioni importanti in Fiera.

Secondo me non c'è niente di sbagliato, anzi, è stato studiato abbastanza bene come intervento, anche se un po' contorto. Poi se intorno non c'è nulla... beh! I dintorni arriveranno piano piano, con lo sviluppo della zona. Non dimentichiamoci cosa c'ea prima e cosa c'è ora! ;)