Mr.Underground
December 2nd, 2008, 09:46 AM
Dalle dichiarazioni di Masseroli, Milano vuole avere la sua defense in zona via Stephenson, zona di grattacieli ad uso uffici entro il 2030.
E se lo dice Masseroli...
E se lo dice Masseroli...
|
View Full Version : Nel 2030 Milano avrà la sua defense in zona Stephenson Mr.Underground December 2nd, 2008, 09:46 AM Dalle dichiarazioni di Masseroli, Milano vuole avere la sua defense in zona via Stephenson, zona di grattacieli ad uso uffici entro il 2030. E se lo dice Masseroli... yuri December 2nd, 2008, 09:58 AM Dove sarebbe la zona Stephenson? La cosa interessante è che sarebbe il primo progetto a lunga scadenza concepito in Italia dopo tanto tempo.... ....ammesso e non concesso che non sia la sparata dello scemo di turno.... Mr.Underground December 2nd, 2008, 10:10 AM Masseroli è l'assesore allo sviluppo urbano. Zona Stephenson è dietro alla stazione di Milano Certosa, dove si sarebbe voluta fare la torre di Marzorati e dove c'è l'UCI cinemas. Ci sono, anche delle torri di Ligresti. Zona orrenda, regno degli zingari e non molto distante dall'area expo. cityto December 2nd, 2008, 10:17 AM Dove sarebbe la zona Stephenson? La cosa interessante è che sarebbe il primo progetto a lunga scadenza concepito in Italia dopo tanto tempo.... ....ammesso e non concesso che non sia la sparata dello scemo di turno.... anche torino da un paio di anni ha un progetto a lungo periodo per una "defence" il progetto è quello di corso marche e l'area interessata è il BIVIO PRODA... i tempi non si sanno ma il progetto c'è e si chiama CAPITOL o CITTADELLA DEGLI AFFARI......:) per non parlare poi di laguna verde:nuts:............. torino è un progetto a lungo termine.............. si sa del progetto ma non si sa mai quando lo si attuerà:lol: gamma_ray_burst December 2nd, 2008, 10:22 AM secondo me si dovrebbe mettere un filtro antimasseroli ai media. quando la spara troppo grossa il filtro si attiva automaticamente. Non dico di censurarlo ma solo di filtrere selettivamente le sue affermazioni gruber December 2nd, 2008, 10:42 AM La Masserolata della settimana. Madeco December 2nd, 2008, 10:49 AM Masseroli è l'assesore allo sviluppo urbano. Nel 2050 Milano avrà 40 linee di metropolitana. Insomma che sia l'assessore allo sviluppo poco conta...si pensi alle cose utili... Mr_Beat December 2nd, 2008, 11:11 AM E Malpensa avrà due voli settimanali per Marte. :ohno: BoardLord December 2nd, 2008, 11:25 AM ^^chissà che prezzi! Madeco December 2nd, 2008, 11:29 AM ^^ Potrai comprare il volo con la social card :lol: GIAMBA December 2nd, 2008, 11:54 AM prossima settimana: una defense da 2000000 di abitanti GENIUS LOCI December 2nd, 2008, 12:37 PM La Masserolata della settimana. In realtà è un po' che martella su questa cosa di via Stephenson: era stato postato un articolo l'altro giorno in cui parlava di 20 torri in zona Stephenson Oggi comunque ce l'ho un po' con Mr.U... un articolino di giornale o qualche dettaglio in più a sostegno dell'apertura di questo thread lo poteva mettere :| Hyperdanny December 2nd, 2008, 12:40 PM in effetti visto cosi' sembra un pourparler da skybar....... gruber December 2nd, 2008, 12:47 PM Masseroli è un brav fioeu...però le spara sempre un pò troppo... alte.... GENIUS LOCI December 2nd, 2008, 01:11 PM A parte l'ironia dei forumer... ci sono progetti concreti che stanno partendo per ora in zona Stephenson, cioè stanno partendo i cantieri http://www.urbanfile.it/public/Skymino/13325_StephensonUrbanfile131008A.jpg http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=735 http://i36.tinypic.com/2wc4fuu.jpg http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=28097932&postcount=91 Inoltre Masseroli ha parlato anche della sistemazione delle torri Ligresti, che non so cosa voglia dire: semplice pulizia o recladding o qualcos'altro ancora... http://i35.tinypic.com/oieiom.jpg GENIUS LOCI December 2nd, 2008, 01:15 PM Skymino ci viene in aiuto per fare un po' di 'luce' Intervista a Carlo Maria Giorgio Masseroli per il Giornale. "La Milano del futuro? Avrà venti grattacieli" In piedi, davanti a un’enorme pianta aerea di Milano, indica, gesticola, percorre vie, piazze e quartieri. Ma, soprattutto, si infervora, si infiamma, si appassiona, si inorgoglisce. Non capita tutti i giorni di vedere un giovane assessore del Comune di Milano così entusiasta del «suo» programma, non capita tutti i giorni di sentire, da parte di un esponente del Comune di Milano, un programma di così vasta portata. Carlo Maria Giorgio Masseroli, quarantunenne assessore allo Sviluppo del territorio, laureato in Ingegneria gestionale al Politecnico, sposato, padre di quattro figli, ci spiega come e perché lui e la giunta vogliono trasformare la città. «Stiamo lavorando sul progetto “Milano 2030” e al “piano del governo del territorio”. L’ultima volta che si pensò a Milano nel suo insieme era il 1954, quando fu fatto il Piano regolatore che usiamo ancora oggi. Nel 1980 ci fu una variante generale a questo piano, poi più niente. Il che vuol dire 54 anni fa e quasi 30 anni fa. Perciò dico che questo è, per Milano, un momento storico». In concreto che cosa volete fare? «Di che cosa ha bisogno Milano? Di infrastrutture e stiamo ragionando sulle metropolitane e sulle strade. Vogliamo trasformare una città che finora ha avuto una forma radiale, cioè un centro e un irraggiamento verso l’esterno, in una città reticolare, cioè una città in cui non c’è solo il centro infrastrutturato ma ci sono diversi ambiti che diventano, a loro volta, epicentro di sviluppo tutto intorno. Come è successo con la nuova Fiera, al cui fianco sorgerà il padiglione dell’Expo». Sulla mappa che prende tutta la parete alle spalle della scrivania, l’indice di Masseroli vola dalla nuova Fiera all’area attorno a via Stephenson. «Guardi qui, dove ci sono le cinque torri di Ligresti che sono da ristrutturare. Quest’area, vista dalla Milano-Varese è un orrore, bene, qui può nascere la Défense milanese, qui si possono fare 20 grattacieli che non disturbano niente e nessuno, sono 600mila metri quadrati con difficoltà di collegamento che quindi non vengono utilizzati». Assessore, allora non ha tutti i torti chi la accusa di voler cementificare Milano. «Nessuna cementificazione. Infrastrutturazione non significa soltanto metrò e strade. Ma anche servizi. Ho girato i quartieri di Milano uno a uno, ho incontrato associazioni, consigli di zona, cittadini. E ho visto una grande presenza di associazionismo, terzo settore, volontariato che oggi non ha lo spazio fisico per fornire i servizi ai cittadini. Dobbiamo dare spazio a questi interlocutori che sono molto più bravi e hanno costi nettamente inferiori al Comune. Ma quando parlo di servizi intendo anche la casa in affitto, oggi non ce ne sono a prezzi accessibili. Così i cittadini, le famiglie, le giovani coppie, gli studenti, i lavoratori vanno tutti ad abitare fuori Milano. Generando un meccanismo di pendolarismo automobilistico, con grandi danni all’ambiente». Incrociamo lo sguardo con l’assessore. Non deve sfuggirgli l’espressione forse un po’ scettica di chi nella vita ne ha sentite tante. E si infervora ancora di più. «Guardi che questo è un tema fondamentale per il 2030». È un bel progetto, ma in che modo obbligherà i costruttori ad affittare a prezzi controllati piuttosto che a vendere al prezzo che vogliono? «Ci arriviamo, ma prima mi lasci spiegare tutto il progetto. Terzo tema fondamentale per il 2030 è l’ambiente. E non parlo di ambiente in modo astratto o di giardinetti, ma di progettualità sull’ambiente. Se io dico infrastrutture e densificazione dico densificazione dove ci sono le infrastrutture. Non deve più capitare un’università Bicocca senza metrò o un Porto di Mare con una fermata del metrò che esce nel degrado, nel nulla - indica Porto di Mare sulla carta -. Qui non c'è niente, non c’è parco, non c’è verde. Però c’è il metrò. Dunque densificazione dove c’è infrastrutturazione e progettualità del sistema ambientale. In concreto? Il Parco Sud è un ambito degradato, non utilizzato, pieno di abusivi. Ho chiamato gli agricoltori del Parco Sud e ho detto loro: “Facciamo un progetto di parco agricolo produttivo che funzioni davvero”. Vogliamo che Milano diventi l’unica città al mondo fortemente urbanizzata con un sistema agricolo che funzioni. E c’è il progetto per la sistemazione del bacino del Lambro, con l’Ecomostro che può essere trasformato in albergo. E poi ci sono i raggi verdi». Non vorrei sembrarle prosaico, ma i soldi chi ce li mette? «Aspetti. Per fare tutto questo, soldi a parte, occorrono alcuni elementi. Il piano su cui stiamo lavorando è fortemente flessibile, non vince il vincolo ma la performance dei progetti. Un progetto mi interessa se funziona non se rispetta certi vincoli che hanno portato a una città più brutta e meno ordinata. Quindi un piano flessibile, liberista, sussidiario, trasparente. Tutto questo sta in piedi solo se c’è una forte regia pubblica. Prendiamo il discorso sulle case in affitto, il tema più serio. Oggi le aree hanno un indice edificatorio dello 0,65%, cioè su un’area di 10mila metri quadri si possono costruire case per 6.500 mq. Il prezzo medio di un’abitazione è di 2500 euro al mq, appetibile perché più basso del prezzo di mercato, ma non raggiungibile dalla gente normale». Che infatti rinuncia e se ne va... «Senza case in affitto Milano perde cittadini, diventa vecchia. Milano è abitata da un milione e 300mila persone, ma è usata da due milioni e 200mila persone. Un milione di persone tutti i santi giorni viene a lavorare da fuori, è andata ad abitare in provincia perché qui non trova casa. Nel 2030 Milano potrà essere abitata da due milioni di persone, riportando in città chi qui lavora ma abita fuori. E abiteranno dove ci sono infrastrutture che gli consentano di non prendere l’auto. Per farlo basta alzare l’indice edificatorio a 1,5... Non esageriamo, diciamo a 1 senza aumentare il costo dell’area. Però io, amministrazione, cioè regia pubblica, dico al costruttore che deve vendere a 1800 euro al metro: ti faccio costruire di più ma ti fisso il prezzo. Oppure, è la soluzione in cui crediamo di più, possono entrare in gioco le fondazioni bancarie e i fondi, c’è un dialogo aperto con Guzzetti (Fondazione Cariplo, ndr). Loro comprano e affittano, abbiamo fatto i calcoli, avrebbero un ritorno del 3-6%; con un mix di affitto libero e affitto convenzionato si potrebbe arrivare all’8% e allora ci starebbe anche Pirelli». Ma i costruttori sono abituati a ben altri guadagni. «I costruttori finora hanno navigato nell’oro, con ritorni di capitale altissimi, senza rischi. Era il Bengodi. Questo tempo è passato, oggi chi vuole fare il costruttore deve essere disposto a ritorni più bassi e rischi più alti. Vado oltre. Per i costruttori è quasi un dovere civile investire sul territorio. Se no si blocca tutto e muoiono anche loro. Sto parlando di un cambio culturale. Questa è la partita che l’amministrazione deve giocare. Non solo, se chi ha soldi non investe arrivano i fondi sovrani, che già si stanno muovendo». Parliamo di Expo, mettiamo che i costruttori siano disposti a investire. Il loro presidente, De Albertis, è preoccupatissimo per i tempi della burocrazia, dice che se non si parte subito siamo fuori tempo massimo. «Stiamo facendo la rivoluzione del sistema e il 2009 sarà un anno decisivo; adotteremo il nuovo piano di regolamento del territorio con grandissima attenzione al tema del risparmio energetico e al tema della qualità degli interventi per la bellezza di Milano. I programmi sono tanti, dagli scali ferroviari alla sistemazione delle vie Sammartini e Ferrante Aporti, da Cascina Merlata a San Siro, le ho già parlato della città agricola, della “nostra” Défense. E poi... Un’opera monumentale, il tunnel Linate-Malpensa». E i tempi quali sono? «Il nostro obiettivo è chiudere tutti gli accordi di programma entro il 31 settembre 2010, e subito dopo aprire i cantieri che dovranno durare 4 anni. E andrà rivisto il meccanismo dei ricorsi. L’Expo ci lascerà una Milano con la qualità della vita migliorata; una città produttiva, una città in cui le eccellenze possano trovare lo spazio per esprimersi, questa è la grande sfida cui l’Expo fa da volano; è questa la vera sfida». Almeno si comincia a ragionare alla grande. http://skyminoshouse.blogspot.com/2008/11/milano-futuro-e-torri-intervista.html Evasive December 2nd, 2008, 01:51 PM cos'è il tunnel malpensa-linate!!!!! Bradipo December 2nd, 2008, 02:19 PM http://i36.tinypic.com/2wc4fuu.jpg Ma questo robo sembra disegnato da un bambino di 3 anni!!! Io non posso credere che ci siano architetti che disegnano cosi'! Anzi mi correggo. E' disegnato dal figlio di 3 anni dell'architetto progettista, il quale si era addormentato al computer col figlio in braccio. gruber December 2nd, 2008, 02:33 PM AHAHAHAHAH..AHAHAHAH...Il Tunnel Malpensa Linata...AHAHHAHAH...santo dio...va bene non conoscere la Defense e pensare che basti piazzare 20 torrette di 20-30 piani per straparlare...ma il tunnel Malpensa Linate...cazzo...è la più bella cazzata dell'anno! 48.1 chilometri in linea perfettamente retta!!! Masseroli...ma va da via i ciapp! BoardLord December 2nd, 2008, 02:36 PM ^^ma cos'hai capito, qui si parla di navetta aerea tra malpensa e linate:D gruber December 2nd, 2008, 02:38 PM o forse di teletrasporto....il prossimo passo sarà la costruzione della Torre di Comunione & Liberazione, 4787 chilometri di sviluppo verticale, ascensori a 800 km/h orari, giardini pensili, 4 cattedrali al suo interno, 3 cimiteri e 7 università cattoliche! Masseroli ogni tanto sbrocca e le spara... BoardLord December 2nd, 2008, 02:40 PM ^^una torre che unisce la terra a marte, quindi anche i 2 voli diretti per marte sono una bufala...peccato :( GENIUS LOCI December 2nd, 2008, 02:43 PM cos'è il tunnel malpensa-linate!!!!! Penso intenda il tunnel stradale Certosa-Garibaldi-Linate Milanomia December 2nd, 2008, 03:20 PM La defense milanese mi sembra un po azzardato coe termine...ma ammettiamo che sia vero, a milano quanti grattacieli servono? Ne parla come se non ci fosse nulla gia in programma, ma tra porta nuova, citylife e milanofiori non dovremmo soddisfare abbastanza le esigenze di uffici? Senza contare le varie torri semivuote e sparse per la città (vedi il lorenteggio)... cmq mi accontenterei di un piano serio di recupero del territorio in questione che adesso è in condizioni pietose....non possono pensare se mai ad un piano casa in zona stephenson? Sarebbe più in accordo con la volontà di portare milano verso i 2.000.000 di persone (altra sparata di masseroli!?) Mr_Beat December 2nd, 2008, 03:28 PM Inoltre Masseroli ha parlato anche della sistemazione delle torri Ligresti, che non so cosa voglia dire: semplice pulizia o recladding o qualcos'altro ancora... Qualcos'altro che ha come esito una gran nuvola di polvere e tante macerie? E' la soluzione migliore ^^una torre che unisce la terra a marte, quindi anche i 2 voli diretti per marte sono una bufala...peccato :( :lol: BoardLord December 2nd, 2008, 03:34 PM ^^:D blaise. December 2nd, 2008, 04:03 PM o forse di teletrasporto....il prossimo passo sarà la costruzione della Torre di Comunione & Liberazione, 4787 chilometri di sviluppo verticale, ascensori a 800 km/h orari, giardini pensili, 4 cattedrali al suo interno, 3 cimiteri e 7 università cattoliche! Masseroli ogni tanto sbrocca e le spara... :lol: non mi stupirebbe affatto. vedrai che se si tratta di loro cominceranno a comparire supertall anche a milano texdago December 2nd, 2008, 05:42 PM AHAHAHAHAH..AHAHAHAH.. Masseroli...ma va da via i ciapp! FANTASTICO IL TUNNEL MALPENSA LINATE!!!!:rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl::rofl: Ampsicora December 2nd, 2008, 10:07 PM La torre CL potrebbe essere qualcosa del genere: http://sovietrussia.co.uk/wp-content/themes/vertigo-3column/images/00011/psoviets.jpg Ovviamente in cima ci mettiamo la statua del Formi. BlackLukes December 2nd, 2008, 11:01 PM Nel 2030 una defense a Milano?? e per tre grattacielini da 200 metri e un tappo si fa questo bordello allucinante (nel 2008)? A quando la città verticale? JeanlucPicard December 2nd, 2008, 11:44 PM Nel 2050 Milano avrà 40 linee di metropolitana. Insomma che sia l'assessore allo sviluppo poco conta...si pensi alle cose utili... Finiranno anche la Linea 3? dreamjay December 3rd, 2008, 01:01 AM A me Masseroli, in linea generale, piace come assessore, però mi piacerebbe vedere più fatti che parole! Una "Defence" in zona Stephenson va bene, ma visto che la zona è periferica, come Lorenteggio, dobbiamo aspettarci 20 torrette senza valore o "stile Bat-man" come quella che stanno costruendo, o ci dobbiamo attendere progetti SERI stile Citylife o P.ta Nuova? Perché non mi pare che alla Defence, che è periferia, abbiano realizzato mezze torri come quella che stanno costruendo o mezze torri senza valore come quelle che abbiamo in Lorenteggio, che già è definita una mini-defence... Boh... Aspetto di vedere... Poi perché 2030? Da qua al 2030 di cose ne cambieranno... Vedremo! Gabriele Milano December 3rd, 2008, 01:29 AM Vooooooglio il nome del pusher di Masseroli :) cioè l'idea può anche essere interessante..ma a volte credo che quell'uomo esageri un pò troppo.. GENIUS LOCI December 3rd, 2008, 01:29 AM Preciso... è colpa mia: la definizione di Defense per la zona Lorenteggio è stata usata da me su queste pagine anni fa, ma con spirito sarcastico... qualcuno mi ha preso sul serio e ogni tanto riesce sta storia del Lorenteggio/Defense... chissà, magari anche Masseroli si è ispirato GENIUS LOCI December 3rd, 2008, 01:31 AM E' OT, ma qualcuno ha visto Telenova stasera: c'era Masseroli (tra gli ospiti anche Zucchi e Boatti) e parlavano dello sviluppo futuro di Milano dreamjay December 3rd, 2008, 01:35 AM Preciso... è colpa mia: la definizione di Defense per la zona Lorenteggio è stata usata da me su queste pagine anni fa, ma con spirito sarcastico... qualcuno mi ha preso sul serio e ogni tanto riesce sta storia del Lorenteggio/Defense... chissà, magari anche Masseroli si è ispirato Ciao! Non so se il Copyright è il tuo, ma io lo lessi a metà anni '90 sul Corriere della Sera e mi pare inizi anni 2000 su una rivista allegato, sempre del Corriere che diceva la stessa cosa... e da allora l'ho sempre usato anche io.. Anche quando venne a vedere la zona uno dei vice di Masseroli lo chiamò così... ciao! Stebbo December 3rd, 2008, 01:35 AM c'è già il WJCL..quante torri volete? ;) cmq con la gronda nord e l'expo quell'area cambierebbe radicalmente quanto accessibilità e appeal generale dreamjay December 3rd, 2008, 01:36 AM Ciao! Non so se il Copyright è il tuo, ma io lo lessi a metà anni '90 sul Corriere della Sera e mi pare inizi anni 2000 su una rivista allegato, sempre del Corriere che diceva la stessa cosa... e da allora l'ho sempre usato anche io.. Anche quando venne a vedere la zona uno dei vice di Masseroli lo chiamò così... ciao! Ecco.. se non ricordo male, era un articolo che riguardava proprio la fine dei lavori delle Gemini Tower .. janmnastami December 3rd, 2008, 03:59 AM Almeno Masseroli ci fa ridere :) , se si riuscisse a realizzare anche solo il 15% di quello che ha in mente, sarebbe già qualcosa. Shezan December 3rd, 2008, 05:33 AM E Malpensa avrà due voli settimanali per Marte. :ohno: :yes: con Virgin Galactic ..per quanto riguarda il tunnel Malpensa-Linate mi vien da ridere se penso che alla fine della sua (ipotetica) costruzione, LIN chiuderà i battenti :laugh: BTW interessantissimi i progetti postati da GeniusMarcelloChiricoLoci :D gruber December 3rd, 2008, 10:14 AM E' OT, ma qualcuno ha visto Telenova stasera: c'era Masseroli (tra gli ospiti anche Zucchi e Boatti) e parlavano dello sviluppo futuro di Milano mi sa che tu sei LO share di Telenova... gruber December 3rd, 2008, 10:15 AM Finiranno anche la Linea 3? no, nel 2050 ci sarà scritto sul sito della MM che il prolungamento per la Comasina sarà pronto già nel 2053. Manca poco quasi...ghe sem! TohrAlkimista December 3rd, 2008, 10:24 AM Veramente rimango sempre sbigottito da questa vostra estenuante campagna anti-Masseroli. E' uno dei pochi assessori propositivi di cui si legge in Italia, oggi. Non è che appena apre bocca si debba per forza dire "merda". Anche la storia del ripopolamento di Milano, non è stata buttata lì a casaccio, ma c'è una idea di fondo e leggendo un po' i giornali delle ultime settimane, si capiscono le motivazioni e gli intenti di fondo (tutt'altro che stupidi). gruber December 3rd, 2008, 10:34 AM guarda...un paio di settimane fa ho scritto le stesse cose. Masseroli è una buon assessore, brava persona, molto simpatico e anche capace, con un buon curriculum. Dato che so che non è imbecille ho ormai capito che la sua strategia è quella di "parlatene, nel bene o nel male, ma parlatene". Allora lui spara la bomba, alla Bischgardi: 2 MILIONI DI ABITANTI!!! LA DEFENSE IN VIA STEPHENSON!!!! IL TUNNEL MALPENSA LINATE!!!!!! Ormai gareggia a chi la spara più grossa, lontana, lunga e gigante. Sinceramente non ho mai amato chi usa tale metodologia comunicativa...alla Berlusconi diciamo... Quindi, il buon Masseroli mi scade, e se l'assessore all'urbanistica usa una comunicazione da Bar Sport....come al Bar Sport si becca le pernacchie, i vaffanculo, i pirla e insulti vari quando la spara...veramente troppo grossa... GENIUS LOCI December 3rd, 2008, 10:59 AM mi sa che tu sei LO share di Telenova... Devo dire che ero stato preavvertito, altrimenti non l'avrei guardata neanche io la trasmissione, e addio share GENIUS LOCI December 3rd, 2008, 11:08 AM Se posso permettermi un'ulteriore divagazione su Masseroli: mi è piaciuto molto il discorso che ha fatto in Bovisa alla presentazione del masterplan di Rem Koolhaas; certo con punte di retorica, ma preparato articolato e con una visione... e fatto a braccio, mentre i Penati e i Formigoni si sono limitati a leggere discorsetti preconfezionati pieni delle solite banalità di circostanza (e secondo me chi ha preparato il discorso a Formigoni ha fatto un 'copiaincolla' da un vecchio discorso fatto probabilmente su Ga-Rep., poichè parlando di Bovisa a un certo punto dice "un'area che bene si inserisca nel tessuto urbano esistente ad appena un chilometro dal centro") Mr_Beat December 3rd, 2008, 01:30 PM Comunque meglio un assessore mitomane che spara e ci mette un pò di passione, per poi magari a realizzare il 30% di quanto dice, piuttosto che uno scialbo passacarte che pensa solo a ritirare lo stipendio. caligola00 December 3rd, 2008, 03:06 PM beh ci sarebbe anche una sana via di mezzo per abituarsi al realismo. Anche io ho avuto modo di apprezzare Masseroli, ma mi sto cominciando a chiedere se non stia esagerando. Lui e tutta la squadra. la domanda è questa: meglio concentrarsi su un numero fattibile di progetti realizzabili o meglio aprire a ventaglio su un panorama vastissimo che comprenda tutto l'orizzonte urbano? Ammesso e non concesso che Masseroli non ci metta della pura propaganda (cosa che rotengo almeno in parte veriteria), ormai di questo si tratta.. da east side, a Via stepehnson, dall'ippodromo alla Bovisa, dai tunnel al parco agricolo sud, si rischi di buttare tutto dentro un calderone dal quale non si sa cosa potrà uscire. Io ricordo molto progetti di quando era ancora sindaco Pillitteri che sono rimasti carta straccia, tipo il ridisegno di molte piazze toccate dai cantieri dela linea tre (Missori, crocetta) che sono rimasti in parte o in toto lettera morta. credo che abituarsi a vivere di annunci sia un grande male, perchè inevitabilmente porta a spararla sempre più grossa. E per arrivare a progetti visti sui giornali poco tempo fa, che ha più sentito parlare di quello relativo all'ex Tiro a segno di P.le Accursio? (tanto per fare un esempio....).. PS ... e poi basta con questo accodarsi a modelli che vengono dall'estero!!!! la defense milanese, il bateau mouche, Corso sempione come gli Champs Elysèes, il Centralpark Milanese. e che diavolo! Milano può fare molto bene del suo senza bisogno di questo provincialismo. Milanomia December 3rd, 2008, 03:14 PM A me da cmq l'idea di uno che ci mette impegno e passione, aspetti rari nella classica politica...non so, è l'unico che sentendolo parlare si emoziona lui stesso per le opere in programma...magari saranno sparate come dite voi però mi sembra uno che ci tiene per davvero a differenza di altri...poi diamo pure per scontato che alcune visioni resteranno tali, altre saranno magari realizzate ma sottodimensionate...però è da tanto che non mi proponevano una visione globale di città futura!!! Certo, sarebbe meglio trattare un progetto alla volta senza mettere troppa carne al fuoco, ma credo sia interessante vedere un assessore che ci mette un minimo di passione e che lancia anche idee in grande stile.. BoardLord December 3rd, 2008, 03:40 PM PER ORA IN ZONA STEPHENSON ci sono solo le torri che vedi dall'autostrada(basse) e tra qualche anno pure quelle postate qui sopra (basse) e la chiamano Defense??? ma è ridicolo!! ma qualcosa di davvero alto lo faranno mai li??? che so, 200/ 300 metri, e non uno, almeno 5 o 6. Milanomia December 3rd, 2008, 03:44 PM PS ... e poi basta con questo accodarsi a modelli che vengono dall'estero!!!! la defense milanese, il bateau mouche, Corso sempione come gli Champs Elysèes, il Centralpark Milanese. e che diavolo! Milano può fare molto bene del suo senza bisogno di questo provincialismo. Questo è vero, a volte si fanno paragoni imbarazzanti...però, sentendolo in una recente trasmissione, mi sembra una persona che viaggia, che guarda cosa fanno in altri posti, come si trasformano le città in europa e a che livello sono arrivate come servizi....da li poi parte con questi paragoni allucinanti, però c'è dietro una certa passione, ripeto per me è diverso dai soliti politici almeno...certo se poi rimangono solo idee fantasiose e con basi poco concrete non sono tanto diverse da molte idee che circolano su forum tipo il nostro...però ogni progetto, ogni cambiamento parte da un'idea, da una visione...quindi io spero che qualcosa cambi sul serio a milano nei prossimi anni, che ci sia uno sviluppo, che si realizzino almeno in parte certe masserolate! Milanomia December 3rd, 2008, 03:49 PM PER ORA IN ZONA STEPHENSON ci sono solo le torri che vedi dall'autostrada(basse) e tra qualche anno pure quelle postate qui sopra (basse) e la chiamano Defense??? ma è ridicolo!! ma qualcosa di davvero alto lo faranno mai li??? che so, 200/ 300 metri, e non uno, almeno 5 o 6. Infatti...io tengo buone le idee di base, i paroloni invece no...tutto è in proporzione, parigi sta a milano come la sua defense sta alla nostra...bisogna solo tradurre dal masserolese... Stebbo December 3rd, 2008, 06:45 PM mi è piaciuto molto il discorso che ha fatto in Bovisa alla presentazione del masterplan di Rem Koolhaas; certo con punte di retorica, ma preparato articolato e con una visione... e fatto a braccio, mentre i Penati e i Formigoni si sono limitati a leggere discorsetti preconfezionati bhè..diciamo che la differernza sta nell'imparare e poi esporre a braccio una cosa scritta e pensata da altri, e leggere una cosa scritta e pensata da altri il sale in zucca è sempre di altri..:) caligola00 December 3rd, 2008, 08:02 PM Questo è vero, a volte si fanno paragoni imbarazzanti...però, sentendolo in una recente trasmissione, mi sembra una persona che viaggia, che guarda cosa fanno in altri posti, come si trasformano le città in europa e a che livello sono arrivate come servizi....da li poi parte con questi paragoni allucinanti, però c'è dietro una certa passione, ripeto per me è diverso dai soliti politici almeno...certo se poi rimangono solo idee fantasiose e con basi poco concrete non sono tanto diverse da molte idee che circolano su forum tipo il nostro...però ogni progetto, ogni cambiamento parte da un'idea, da una visione...quindi io spero che qualcosa cambi sul serio a milano nei prossimi anni, che ci sia uno sviluppo, che si realizzino almeno in parte certe masserolate! anke io sono d'accordo mi sembra una persona preparata e piuttoto brillante. ciò non toglie che i meccanismi della propaganda sono molto efficaci e coinvolgono per prime proprio le persone che li innescano. biogna avere la forza, ad un certo punto, di darsi un freno di cncentrarsi su quanto sta sul tavolo, senza necessità di mettere altre salsicce sulla brace- Poi è vero che avere una visione d'insiem dellla realtà urbana sia un bene, ma il PRG non è forse anche lui già in ritardo? la questione delprvinialismo non tocca soltanto masseroli, anzi alcune delle citazioni del mio post sono dell'ineffabile Albertini, altre di formigoni. Mr_Beat December 4th, 2008, 10:52 AM C'è anche l'UCI cinema in zona. una cosa è certa: quell'area è collegata malissimo al tessuto urbano a causa dell'autostrada che blocca; dal Gallaratese che non è molto distante devi fare un giro assurdo per arrivare al cinema, e rigorosamente in auto perchè in altro modo te lo scordi. Milanomia December 4th, 2008, 11:00 AM C'è anche l'UCI cinema in zona. una cosa è certa: quell'area è collegata malissimo al tessuto urbano a causa dell'autostrada che blocca; dal Gallaratese che non è molto distante devi fare un giro assurdo per arrivare al cinema, e rigorosamente in auto perchè in altro modo te lo scordi. ^^al di la delle visioni di masseroli cmq tutto quel quadrante di città andrebbe rivoltato e ripensato completamente... GENIUS LOCI December 4th, 2008, 11:04 AM ^^ Sempre Masseroli parlando della 'cintura ferroviaria' parlava di una stazione tra Certosa e Rho-Fiera proprio nella zona Stephenson Per l'accesso all'Uci cinema è stato costruito un sottopassaggio che bypassa l'autostrada; percorrendolo in auto l'ultima volta ho notato una cosa: adesso l'accesso è piuttost 'macchinoso' ed ha una sola corsia per ciascun senso di marcia; ma è predisposto già per l'allargamento: ci sono dei diaframmi che mascherano la vera grandezza della carreggiata e c'è già un principio di imbocco per la prosecuzione verso Quarto Oggiaro e l'allacciamento con la Sin Stebbo December 4th, 2008, 11:24 AM C'è anche l'UCI cinema in zona. una cosa è certa: quell'area è collegata malissimo al tessuto urbano a causa dell'autostrada che blocca; Per l'accesso all'Uci cinema è stato costruito un sottopassaggio che bypassa l'autostrada; percorrendolo in auto l'ultima volta ho notato una cosa: adesso l'accesso è piuttost 'macchinoso' ed ha una sola corsia per ciascun senso di marcia; ma è predisposto già per l'allargamento: ci sono dei diaframmi che mascherano la vera grandezza della carreggiata e c'è già un principio di imbocco per la prosecuzione verso Quarto Oggiaro e l'allacciamento con la Sin la proprietà dell'uci è la stessa della torre albergo e di altri terreni in zona, ed è anche quella che ha pagato l'adeguamento del sottopasso. come dice genius il sotto passo è già predisposto, poichè era stato previsto di lasciare lo spazio per la gronda quando hanno costruito i ponti. quindi, come ho scritto prima, l'accessibilità è perfetta. (fabrizio) December 4th, 2008, 02:41 PM Voglio venire in aiuto di Masseroli, per quel che vale. Magari, parlando con foga&enfasi col giornalista, ha indicato la zona in questione e, tanto per dire, ha proferito le fatidiche parole, intendendo: "va', qui ci starebbero venti grattacieli e non romperebbero i coglioni a nessuno!" e subito il giornalista capisce "Masseroli pianifica venti grattaqualcosa in quella zona li". oppure l'hanno intervistato al termine di una bevuta infrasettimanale al pub approfittando degli sconti per gli universitari... BoardLord December 4th, 2008, 07:21 PM a farci caso però c'è la zona stephenson, l'autostrada che taglia, subito dopo c'è lo scalo farini e po garibaldi....mmmmhhhh, che stiano pensando di fare una skyline milanese lineare, infatti queste zone sono tutte su una linea retta immaginaria. annamitica December 4th, 2008, 08:07 PM ^^ http://i36.tinypic.com/2q33dl5.jpg JeanlucPicard December 11th, 2008, 04:37 AM Qualcuno sa di che si tratta? http://i36.tinypic.com/elcygp.jpg http://i34.tinypic.com/u1usx.jpg Evasive December 11th, 2008, 10:15 AM ^^ è la deviazione provvisoria dell'autostrada per consentire di abbattere e ricostruire il ponte sulla ferrovia per adeguarlo anche all'alta velocità... Stebbo December 11th, 2008, 10:16 AM edit Evasive December 11th, 2008, 10:17 AM ^^ http://i36.tinypic.com/2q33dl5.jpg se a questa immagine si aggiunge colore anche nella zona euromilano (esselunga, parco, torri e residenze) praticamente si chiude tutta la linea... SCWTC4 December 12th, 2008, 05:15 PM ma il tratto della SS11 con caratteristiche di superstrada che finisce tronca sulla SS33 del sempione tra Pero e cascina merlata ci son progetti per terminarla (1 km per arrivare all'A4 o che altro?) o resta incompleta lì dov'è? Evasive December 12th, 2008, 05:21 PM in una delle proposte per cascina merlata si vedeva proprio la prosecuzione verso la zona stephenson e da li, tramite sottopasso portato alla larghezza definitiva, confluire nella futura SIN...credo che il destino comunque sia questo... marziano December 12th, 2008, 06:10 PM o forse di teletrasporto....il prossimo passo sarà la costruzione della Torre di Comunione & Liberazione, 4787 chilometri di sviluppo verticale, ascensori a 800 km/h orari, giardini pensili, 4 cattedrali al suo interno, 3 cimiteri e 7 università cattoliche! Masseroli ogni tanto sbrocca e le spara... quello con gli ascensori che vanno da dio e non consumano un'ostia? :lol: SCWTC4 December 12th, 2008, 06:15 PM in una delle proposte per cascina merlata si vedeva proprio la prosecuzione verso la zona stephenson e da li, tramite sottopasso portato alla larghezza definitiva, confluire nella futura SIN...credo che il destino comunque sia questo... grazie :) Mauz® March 19th, 2009, 12:24 AM Per caso vi risulta questo hotel? Dicono che l'apertura è a settembre 2009... http://www.hotel.it/3/hotelimages/s/040000/040525A.jpg Hotel The Hub, via polonia, 20! Stebbo March 19th, 2009, 12:34 AM quella forma e quei tre ultimi piani mi ricordano qualcosa..ma cosa...? le6ato March 19th, 2009, 12:50 AM ^^ hehe.. cmq, nella zona, (via Novate), stanno costruendo un palazzo per uffici. Niente di che ma cosi' ad occhio non e' un anonima palazzina per uffici di periferia Evasive March 19th, 2009, 12:03 PM Per caso vi risulta questo hotel? Dicono che l'apertura è a settembre 2009... http://www.hotel.it/3/hotelimages/s/040000/040525A.jpg Hotel The Hub, via polonia, 20! risulta risulta, i lavori sono in corso da parecchio, è appunto l'ultimo dei palazzi di ligresti verso la zona expo... speravo si inventassero qualcosa a livello di cladding invece gli danno solo una pulita... Fanofmilanskyscraper March 19th, 2009, 06:18 PM Ma se continuano a fare sti "palazzetti"che Defènse vuoi avere? GENIUS LOCI March 19th, 2009, 06:31 PM ^^ In realtà sti palazzetti esistono da metà anni '80: sono le torri di Ligresti alalgio March 19th, 2009, 06:31 PM e poi sempre a costruire nelle zone più sature per difendere sto benedetto parco sud : io una bella defense la vedrei bene anche come porta d ' ingresso meridionale .:banana: Evasive March 19th, 2009, 06:52 PM e poi sempre a costruire nelle zone più sature per difendere sto benedetto parco sud : io una bella defense la vedrei bene anche come porta d ' ingresso meridionale .:banana: la zona stephenson è tutt'altro che satura...o meglio, è satura di tanti capannoni sbilenchi, piccole imprese, importatori (e relative carovane di tir parcheggiati ovunque) e aree abbandonate...rimettere mano a quella zona male non fa. al parco sud è già prevista milanofiori sud, ma sembra che non si muova molto su quel fronte... alalgio March 19th, 2009, 07:14 PM Si , bene che sistemino il tessuto urbano più critico .Comunque secondo me oltre mifiorisud starebbe bene anche qualcosa (intendo di highrises , o meglio skyscrapers o ancora meglio supertalls ) per esempio tra melegnano e san donato , ben visibile dall 'A 1 , con relativo corredo di parco alberi e lago o laghetto .:) Mauz® March 19th, 2009, 08:18 PM La zona di via Stephenson andrebbe ATOMIZZATA! .D Per anni sono andato continuamente da 2-3 grossisti/importatori di materiale elettrico/elettronico da quelle parti! E' atroce! Però come zona è abbastanza comoda, perchè come viabilità sei vicino un po' a tutto: (se ci fosse un collegamento diretto con via Triboniano sarebbe ancora meglio)! In un niente sei sulla A4 o sulla A8, in poco tempo puoi raggiungere la tangenziale ovest, in un batter d'occhio sei a mazzo di rho e quindi alla fiera, idem per la varesina, in pochissimi minuti sei ad Arese, se vuoi andare verso la zona san siro ti butti su viale espinasse o giù di lì, se vuoi andare verso la zona di Cormano, Novate, Bruzzano vai giù per quarto oggiaro... Coe posizione è ottima, peccatoche come zona faccia schifo! Però non è/era malvagio il chioschetto paninaro che c'è all'incrocio delle 2 vie principali, in mezzo ai capannoni abbandonati! :D Fanofmilanskyscraper March 19th, 2009, 08:41 PM Bene,ma volevo capire se ci sono progetti oppure sono solo chiacchiere.Il fatto è che non vedo l'ora che arrivi... Commuter March 20th, 2009, 02:28 AM ^^ In realtà sti palazzetti esistono da metà anni '80: sono le torri di Ligresti Erano stati sequestrati e sono rimasti inutilizzati per non so quanti anni, Si vede che Ligresti ha ottenuto il dissequestro e ora li ricicla. JeanlucPicard March 20th, 2009, 11:17 PM Anche Ligresti e' rimasto inutilizzato per non so quanti anni ed ora, ottenuto il 'dissequestro', si sta riciclando alla grande! Nadir March 22nd, 2009, 01:26 PM Erano stati sequestrati e sono rimasti inutilizzati per non so quanti anni, Si vede che Ligresti ha ottenuto il dissequestro e ora li ricicla. Ma è una tradizione per Ligresti quella di farsi sequestrare i cantieri......:| bresso,italia March 22nd, 2009, 02:34 PM qualche foto (di qualche settimana fà )della nobile zona di via stephenson :) http://g.imagehost.org/t/0127/q_to_Oggiaro_bovisa_049.jpg (http://g.imagehost.org/view/0127/q_to_Oggiaro_bovisa_049) il tunnel http://g.imagehost.org/t/0476/q_to_Oggiaro_bovisa_050.jpg (http://g.imagehost.org/view/0476/q_to_Oggiaro_bovisa_050) il tunnel http://g.imagehost.org/t/0319/q_to_Oggiaro_bovisa_051.jpg (http://g.imagehost.org/view/0319/q_to_Oggiaro_bovisa_051) l'uscita dal tunnel e la luce :D :D (e la foto in controluce anche:) ) http://g.imagehost.org/t/0404/q_to_Oggiaro_bovisa_052.jpg (http://g.imagehost.org/view/0404/q_to_Oggiaro_bovisa_052) random http://g.imagehost.org/t/0018/q_to_Oggiaro_bovisa_053.jpg (http://g.imagehost.org/view/0018/q_to_Oggiaro_bovisa_053) http://g.imagehost.org/t/0271/q_to_Oggiaro_bovisa_055.jpg (http://g.imagehost.org/view/0271/q_to_Oggiaro_bovisa_055) http://g.imagehost.org/t/0307/q_to_Oggiaro_bovisa_056.jpg (http://g.imagehost.org/view/0307/q_to_Oggiaro_bovisa_056) http://g.imagehost.org/t/0416/q_to_Oggiaro_bovisa_058.jpg (http://g.imagehost.org/view/0416/q_to_Oggiaro_bovisa_058) Commuter March 22nd, 2009, 03:37 PM Si, è vero, la zona Stephenson è da buttare, ma proprio le zone così sono il futuro dell'urbanistica. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Gusme April 9th, 2009, 06:52 PM qs era stato postato? http://www.le2torri.it/nuovaCostruzioneCantiereMilano.jpg http://www.le2torri.it/ dreamjay April 9th, 2009, 07:43 PM qs era stato postato? http://www.le2torri.it/nuovaCostruzioneCantiereMilano.jpg http://www.le2torri.it/ Se non sono queste... http://www.urbanfile.it/public/Skymino/13325_StephensonUrbanfile131008A.jpg non mi pare... Mauz® April 9th, 2009, 07:44 PM Per la serie "Gratosoglio 2 - la vendetta!" :ohno: dreamjay April 9th, 2009, 07:49 PM Per la serie "Gratosoglio 2 - la vendetta!" :ohno: Che dici... uguale uguale alla Defence... anzi, meglio! :lol: A Milano andiamo avanti così... :ohno: La torre di Bat-man a che punto è? Quando c'ero passato mesi fa, i lavori c'erano, i cartelloni anche.. le6ato April 9th, 2009, 08:20 PM ^^ dal sito: ... Il Piano Integrato d’Intervento “Via Stephenson – Val Formazza” è destinato infatti ad integrarsi e proseguire l’inarrestabile flusso di trasformazione paesaggistica previsto per l’area Nord-Ovest del capoluogo lombardo, in procinto di intraprendere il percorso d’avvicinamento ad uno dei momenti più fecondi della sua storia. ... BoardLord April 9th, 2009, 09:05 PM altro che defence, la nostra sarà la deficence :lol: Mauz® April 9th, 2009, 10:14 PM Che dici... uguale uguale alla Defence... anzi, meglio! :lol: A Milano andiamo avanti così... :ohno: La torre di Bat-man a che punto è? Quando c'ero passato mesi fa, i lavori c'erano, i cartelloni anche.. :lol: :ohno: Mi chiedo perchè la gente debba andare fino a Parigi per vedere la Defence invece di venire a Milano in via Stephenson! :D La torre di BAtman quale sarebbe? La Torre delle arti? :D Nadir April 9th, 2009, 10:29 PM qs era stato postato? http://www.le2torri.it/nuovaCostruzioneCantiereMilano.jpg http://www.le2torri.it/ Da quanto sono belle le chiuderanno in gabbia, per evitare che qualcuno se le freghi.....:lol: dreamjay April 9th, 2009, 11:57 PM :lol: :ohno: Mi chiedo perchè la gente debba andare fino a Parigi per vedere la Defence invece di venire a Milano in via Stephenson! :D La torre di BAtman quale sarebbe? La Torre delle arti? :D Ehm... questa... http://i36.tinypic.com/2wc4fuu.jpg Mauz® April 10th, 2009, 12:12 AM Per quanto mi faccia discretamente cacare pure lei non nego che sarebbe molto meglio di quelle due robe bianche ingabbiate! JeanlucPicard April 10th, 2009, 04:42 AM Che belle! Chi e' il geometra che le ha progettate? gamma_ray_burst April 10th, 2009, 09:09 AM Da quanto sono belle le chiuderanno in gabbia, per evitare che qualcuno se le freghi.....:lol: oppure che scappino fuori e facciano una strage per venicarsi di chi le ha progettate fcom1 April 10th, 2009, 11:13 AM Che belle! Chi e' il geometra che le ha progettate? :lol: Jodd April 10th, 2009, 02:14 PM basta per Dio! non se ne può più... GENIUS LOCI April 10th, 2009, 02:19 PM Se non sono queste... http://www.urbanfile.it/public/Skymino/13325_StephensonUrbanfile131008A.jpg non mi pare... Sì sono quelle MoltoLunatico April 10th, 2009, 10:19 PM qs era stato postato? http://www.le2torri.it/nuovaCostruzioneCantiereMilano.jpg http://www.le2torri.it/ :sly: 'nteressante... lasceranno li i ponteggi dopo aver finito di costuirle?! :lol: Uh, già... potrebbero anche tornare utili: quando i condòmini saranno a corto di quattrini sarà un attimo montare su quell'impalcatura dei mega cartelloni pubblicitari! Mauz® April 11th, 2009, 12:45 AM Secondo me prevedono già che si riempiranno di delinquenti e hanno provveduto a predisporre fin da subito le sbarre! :D JeanlucPicard April 11th, 2009, 03:43 PM Comunque, manca solo l'arco e poi e' davvero uguale alla Defence! Speriamo che i francesi non ci denuncino per violazione del diritto d'autore JamboJack April 11th, 2009, 04:45 PM ragazzi siete indietro. :lol: quei ferri esterni sono portanti e servono x il futuro. Conoscete il piano straordinario sull' aumento delle cubature del 20% voluto dal governo? ecco! :cheers: Nadir April 11th, 2009, 06:55 PM Pensate poi che belli se li usano per stenderci i panni ad asciugare :lol: Mr.Underground April 11th, 2009, 08:15 PM Comunque, manca solo l'arco e poi e' davvero uguale alla Defence! Speriamo che i francesi non ci denuncino per violazione del diritto d'autore E come sempre l'allievo (zona Stephenson) supera il maestro (Defense) :lol:. Scherzi a parte, JLP, è facile fare polemica, aspettiamo il 2030 e vedremo. :) Mr.Underground April 11th, 2009, 08:18 PM Secondo me prevedono già che si riempiranno di delinquenti e hanno provveduto a predisporre fin da subito le sbarre! :D Lascia stare...sarebbe, invece, un facilissimo aiuto per gli zingari di via Triboniano o di via Capo Rizzuto a svuotare e svaligiare case. :ohno: Già gli zingari non ci pensano nè uno nè 2 ad andare a rubare, se poi si realizzano certe case con simili strutture ai 2 campi rom più grandi di Milano, ci vuole una certa intelligenza :ohno: Mauz® April 11th, 2009, 08:38 PM Pensate poi che belli se li usano per stenderci i panni ad asciugare :lol: O se li usano i piccioni per cacare... :D Lascia stare...sarebbe, invece, un facilissimo aiuto per gli zingari di via Triboniano o di via Capo Rizzuto a svuotare e svaligiare case. :ohno: Già gli zingari non ci pensano nè uno nè 2 ad andare a rubare, se poi si realizzano certe case con simili strutture ai 2 campi rom più grandi di Milano, ci vuole una certa intelligenza :ohno: In effetti è un po' come fargli un regalo... JeanlucPicard April 12th, 2009, 02:00 AM E come sempre l'allievo (zona Stephenson) supera il maestro (Defense) :lol:. Scherzi a parte, JLP, è facile fare polemica, aspettiamo il 2030 e vedremo. :) Giuro, stavolta non ero polemico. Era solo una battuta! Pero' devi riconoscere che hanno preso un esempiuccio modesto modesto. Comunque, aspettiamo il 2030, l'anno in cui saranno pronti anche i padiglioni dell'Expo :baeh3: http://img412.imageshack.us/img412/7320/avhqq0j.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=avhqq0j.jpg) Mr.Underground April 13th, 2009, 08:55 AM Giuro, stavolta non ero polemico. Era solo una battuta! Pero' devi riconoscere che hanno preso un esempiuccio modesto modesto. Comunque, aspettiamo il 2030, l'anno in cui saranno pronti anche i padiglioni dell'Expo :baeh3: http://img412.imageshack.us/img412/7320/avhqq0j.jpg (http://img412.imageshack.us/my.php?image=avhqq0j.jpg) Touchè divertente :lol: le6ato June 15th, 2009, 11:40 AM intanto l'unico cantiere che si vede nella zona e' questo: http://img146.imageshack.us/img146/8919/img1063.jpg GENIUS LOCI June 15th, 2009, 11:46 AM ^^ Dall'autostrada si vede bene quello, ma i cantieri attivi nella zona sono almeno tre, e sono tutte torri (per quanto siano torricciole, tranne forse quella dell'albergo di Marzorati che dovrebbe essere sui 25 piani) camelot74 June 15th, 2009, 01:17 PM avete qualche render dell'albergo? GENIUS LOCI June 16th, 2009, 09:48 AM ^^ http://i36.tinypic.com/2wc4fuu.jpg G.ecolier June 16th, 2009, 09:16 PM [QUOTE=MoltoLunatico;34960618] Bello il cortile con i bonsai rosa...il progetto tiene conto delle esigenze degli ambientalisti più esigenti. alalgio June 17th, 2009, 02:32 AM Sbaglio o è quasi un clone della torre della fondazione Prada ? Fanofmilanskyscraper June 17th, 2009, 08:59 AM Mi piace molto quell'albergo,ma nuove notizie sulla Defènse alla milanese,non se ne hanno?:lol: GENIUS LOCI June 17th, 2009, 10:49 AM A parte recenti dichiarazioni 'deliranti' di masseroli che vorrebbe un indice di edificabilità 'infinito' in zona, non ci sono altre notizie... almeno non di pubblico dominio vittorio tauber June 17th, 2009, 12:54 PM Quando invece Parigi avrà la sua zona Stephenson? Fanofmilanskyscraper June 17th, 2009, 01:01 PM Grattacieli di 400 m!:ohno: GENIUS LOCI June 17th, 2009, 01:35 PM Quando invece Parigi avrà la sua zona Stephenson? Quando Ligresti inizierà a costruire anche lì Fanofmilanskyscraper July 10th, 2009, 05:05 PM Vedendo un articolo che c'è sul topic di MILANO a pag 7 gli indici paiono altissimi in Stephenson,come in moltre altre parti della città.:banana: JeanlucPicard July 10th, 2009, 05:46 PM Vedendo un articolo che c'è sul topic di MILANO a pag 7 gli indici paiono altissimi in Stephenson,come in moltre altre parti della città.:banana: Come tutti i maschietti sanno (per lo meno si illudono sia cosi') non e' la misura quello che conta. http://img217.imageshack.us/img217/4958/uuuv.jpg (http://img217.imageshack.us/i/uuuv.jpg/) O no? Fanofmilanskyscraper July 10th, 2009, 06:28 PM Se è bello è bello,non conta l'altezza.Ma mi piacerebbe vedere una città che va in alto in tutti i sensi.Voglio dire anche se facessero tante torri da 200 m sarebbe bello,ma in modo che si crei uno skyline da paura,tra CityLife e Porta Nuova! bicoccagio July 10th, 2009, 08:59 PM Come tutti i maschietti sanno (per lo meno si illudono sia cosi') non e' la misura quello che conta. http://img217.imageshack.us/img217/4958/uuuv.jpg (http://img217.imageshack.us/i/uuuv.jpg/) O no? vallo a dire a quelli che abitano qui (bicocca) http://i30.tinypic.com/rk1mbc.jpg o qui (giambellino): http://i27.tinypic.com/9jm0rn.jpg che i 2 skyscr abitativi che hai postato non sono un granche' A me non dispiacciono, sono luminosi, immersi nel verde e con un design semplice ma + che decoroso (a parte l'esoscheletro che e' anche un costo inutile) Ci sarebbe da fare la firma se in zona Steph. facessero 10 torri abitative come quelle da te postate (con prezzi max 3000 euro al mq) Evasive July 11th, 2009, 12:20 AM con un indice di 3,36 altro che dieci palazzi come questi... Alieno July 11th, 2009, 01:11 PM Veramente nelle intenzioni si parla di area direzionale, quindi niente torri abitative. Masseroli ha specificato che è un'area perfetta per grattacieli ad uso uffici. Lucas86 July 11th, 2009, 04:23 PM Se Milano avrà una Defense, termine di paragone assolutamente improprio sia per altezze sia per densità ma vabbé, questa sarà con eventuali progetti attorno a City Life. Perché in Italia ogni volta che qualche costruttore fà colate di cemento anonime alte qualcosa in più della media si cita subito La Defense? Siamo proprio un paese ridicolo e provincialotto. :wallbash: Veramente nelle intenzioni si parla di area direzionale, quindi niente torri abitative. Masseroli ha specificato che è un'area perfetta per grattacieli ad uso uffici. Scusa ma poi chi ci si mette dentro? Già faticheranno a riempire le tre torri di City Life con uffici, ammesso e non concesso che tutte saranno ad uso direzionale (il cambio di destinazione all'ultimo secondo è una cosa fin troppo diffusa da noi, come sanno a Torino con la Torre Intesa), figuriamoci altre. Se il comune proporrà altre torri, e spero di sì, probabilmente saranno in gran parte residenziali alla fine, pena il restare vuote per ovvi questioni fisiche ed economiche. L'unico modo per renderle tutte direzionali sarebbe il fare una legge che imponga lo sfratto dai palazzi storici della Milano bene, così da obbligare commercialisti, avvocati ecc.. a traslocare lì. In Italia manca il concetto di downtown e dubito fortemente che lo avremo mai, paghiamo il costo dell'aver fatto nell'ultimo mezzo secolo metrature caotiche in ordine sparso e senza il minimo criterio urbanistico. le6ato July 11th, 2009, 07:02 PM chiaro che uno direbbe "ma chi me lo fa fare che qui sto bene", ma se si raggruppassero tutti gli uffici e ufficietti, creati all'interno di quelli che dovrebbero essere appartamenti di condomini normalissimi in zone semicentrali, riportando la gente a vivere quest'ultimi? bresso,italia July 11th, 2009, 08:26 PM chiaro che uno direbbe "ma chi me lo fa fare che qui sto bene", ma se si raggruppassero tutti gli uffici e ufficietti, creati all'interno di quelli che dovrebbero essere appartamenti di condomini normalissimi in zone semicentrali, riportando la gente a vivere quest'ultimi? L' idea sarebbe anche giusta ,riportare diversi strati sociali a vivere nel centro della città. Il problema è come farlo,come riportare gente della media borghesia in centro: RILEVANTI problemi sia di costo delle abitazioni(il fatto di essere abitazioni per lo più storiche ma completamente ristrutturate,vicine a servizi di prim'ordine e centrali influisce sul costo al mq) sia di abitudini dei ceti sociali medi(l'auto sotto casa,il giardino per far pisciare il cane,il supermercato vicino.......) JeanlucPicard July 12th, 2009, 04:23 PM vallo a dire a quelli che abitano qui (bicocca) http://i30.tinypic.com/rk1mbc.jpg o qui (giambellino): http://i27.tinypic.com/9jm0rn.jpg Per l'appunto! Se e' lungo, ma non si alza.... :lol: Evasive July 12th, 2009, 04:33 PM Scusa ma poi chi ci si mette dentro? Già faticheranno a riempire le tre torri di City Life con uffici, ammesso e non concesso che tutte saranno ad uso direzionale (il cambio di destinazione all'ultimo secondo è una cosa fin troppo diffusa da noi, come sanno a Torino con la Torre Intesa), figuriamoci altre. Se il comune proporrà altre torri, e spero di sì, probabilmente saranno in gran parte residenziali alla fine, pena il restare vuote per ovvi questioni fisiche ed economiche. L'unico modo per renderle tutte direzionali sarebbe il fare una legge che imponga lo sfratto dai palazzi storici della Milano bene, così da obbligare commercialisti, avvocati ecc.. a traslocare lì. ti posso dire l'esperienza della mia azienda, 500 dipendenti e necesità enorme di flessibilità interna...non manca mese in cui un ufficio viene accorpato, spostato, modificato...un palazzo nuovo, modulare, con cablature di ultima generazione e possibilmente vicino a linee di forza del trasporto pubblico (in Stephenson è prevista una fermata delle S) consentirebbe forti risparmi nelle spese di gestione annuali...il problema più grosso è far entrare queste idee nella testa delle PMI che sono sparse per il centro e semicentro di milano però una soluzione si può trovare, ad esempio il fondo che costruisce in Stephenson potrebbe convincere queste aziende a trasferirsi li mettendo a reddito i palazzi che vengono lasciati vuoti in centro... Fanofmilanskyscraper July 12th, 2009, 08:12 PM Se Milano avrà una Defense, termine di paragone assolutamente improprio sia per altezze sia per densità ma vabbé, questa sarà con eventuali progetti attorno a City Life. Perché in Italia ogni volta che qualche costruttore fà colate di cemento anonime alte qualcosa in più della media si cita subito La Defense? Siamo proprio un paese ridicolo e provincialotto. :wallbash: Scusa ma poi chi ci si mette dentro? Già faticheranno a riempire le tre torri di City Life con uffici, ammesso e non concesso che tutte saranno ad uso direzionale (il cambio di destinazione all'ultimo secondo è una cosa fin troppo diffusa da noi, come sanno a Torino con la Torre Intesa), figuriamoci altre. Se il comune proporrà altre torri, e spero di sì, probabilmente saranno in gran parte residenziali alla fine, pena il restare vuote per ovvi questioni fisiche ed economiche. L'unico modo per renderle tutte direzionali sarebbe il fare una legge che imponga lo sfratto dai palazzi storici della Milano bene, così da obbligare commercialisti, avvocati ecc.. a traslocare lì. In Italia manca il concetto di downtown e dubito fortemente che lo avremo mai, paghiamo il costo dell'aver fatto nell'ultimo mezzo secolo metrature caotiche in ordine sparso e senza il minimo criterio urbanistico. Questo è un progetto serio,non è la solita sparata,gli indici di 3,36 non si mettono così,se si fanno significa che se ne usufruisce.Milano avrà entro qualche anno grattacieli alti.Anche da 300 m. Le provincialate si fanno in altri posti,dove non si sono mai viste torri. CityLife ha 2 torri su 3 completamente occupate,Dritto e Curvo. alalgio July 13th, 2009, 03:15 AM Scusate l ' ot , ma che avranno poi di così terribile ' ste provincie ? Siamo sicuri che la media dei newyorchesi dei milanesi o dei romani sia più aperta di mentalità della media di quelli di Canicattì o di Chattanooga ? Evasive July 13th, 2009, 09:30 AM Questo è un progetto serio,non è la solita sparata,gli indici di 3,36 non si mettono così,se si fanno significa che se ne usufruisce.Milano avrà entro qualche anno grattacieli alti.Anche da 300 m. Le provincialate si fanno in altri posti,dove non si sono mai viste torri. CityLife ha 2 torri su 3 completamente occupate,Dritto e Curvo. quante certezze! Gusme July 13th, 2009, 12:36 PM ma l'affaccio su via Barzaghi... rimarra' invariato? rom, container e cimitero http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/S/Stephenson%20Giorgio%2C%20Via/20090702_163842%20Via%20Barzaghi%20e%20via%20Stephenson.jpg GENIUS LOCI July 13th, 2009, 12:55 PM ^^ Ma ti sei comprato l'aereo? O hai chiesto un 'passaggio' a un forumer 'aeroclubbista'? bicoccagio July 13th, 2009, 01:29 PM ma che indici di edificabilita' ha, ad es, city life ? Metro Polis -Milano- July 13th, 2009, 01:33 PM ma che indici di edificabilita' ha, ad es, city life ? 1,8....Fatti i calcoli...:banana: bicoccagio July 13th, 2009, 01:46 PM 1,8....Fatti i calcoli...:banana: grazie, veramente rapidissimo, ma quindi non c'e' un dato ufficiale? a proposito come l'hai calcolato ?:cheers: BoardLord July 13th, 2009, 01:56 PM è sempre bello parlare di un progetto di cui non c'è ancora nulla...assolutamente nulla di concreto :) Evasive July 13th, 2009, 02:59 PM ma l'affaccio su via Barzaghi... rimarra' invariato? rom, container e cimitero http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/S/Stephenson%20Giorgio%2C%20Via/20090702_163842%20Via%20Barzaghi%20e%20via%20Stephenson.jpg tutta la parte tra la ferrovia e il cimitero fa parte del progetto Cascina Merlata e dovrebbe essere piantumata a dovere, il campo Rom penso sparirà di conseguenza...poi è prevista anche la stazione S di Stephenson quindi ulteriore costruzione a togliere visuale dal basso...dall'alto, i lati con l'expo da una parte e cascina merlata dall'altro saranno fortunati, ad est un bel po' meno...la vista sul cimitero a me non dispiace, dal mio ufficio a parigi vedevo il cimitero di montparnasse e non l'ho mai disprezzato, anzi...oasi di verde e di pace...:) GENIUS LOCI July 13th, 2009, 03:10 PM A proposito di Defense e cimiteri, nessuno ha mai dato uno sguardo 'qualche metro' più in là del quartiere parigino per vedere cosa c'è? http://puteaux.typepad.com/photos/uncategorized/2007/11/12/1980670689_6a4724834e.jpg http://puteaux.typepad.com/photos/uncategorized/2007/11/09/284089940_f48d69987b.jpg http://www.landrucimetieres.fr/spip/IMG/jpg/a_030.jpg http://www.landrucimetieres.fr/spip/IMG/jpg/a_028-2.jpg http://i724.photobucket.com/albums/ww245/ed1976aus/BirdsEye_Paris_banlieue/LaDefense_Arche.jpg?t=1236281341 BoardLord July 13th, 2009, 03:12 PM non è mica il cimitero dove è/era (boh) sepolto un big che ha pure cantato mi sembra a woodstock?? GENIUS LOCI July 13th, 2009, 03:14 PM ^^ Ti stai confondendo col Cimitero di Pere Lachaise che è in 'centro' a Parigi, dov'è sepolto Jim Morrison (che comunque non ha cantato a Woodstock) Stebbo July 13th, 2009, 03:39 PM è sempre bello parlare di un progetto di cui non c'è ancora nulla...assolutamente nulla di concreto :) ancora meno di nulla..non sono concreti manco gli indici..:) GENIUS LOCI July 13th, 2009, 03:44 PM Comunque su queste pagine abbiamo iniziato a parlare di progetti per l'Expo quando l'Expo era solo un'idea embrionale come possibile candidatura, abbiamo parlato di infrastrutture olimpiche in vista di una mai avvenuta candidatura e l'elenco di cose 'immateriali' potrebbe allungarsi Gusme July 13th, 2009, 06:11 PM la vista sul cimitero a me non dispiace su questo pienamente d'accordo e' anche una garanzia che a Sud non si costruira' nulla per un bel po' di tempo annamitica July 13th, 2009, 06:42 PM ma l'affaccio su via Barzaghi... rimarra' invariato? rom, container e cimitero http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/S/Stephenson%20Giorgio%2C%20Via/20090702_163842%20Via%20Barzaghi%20e%20via%20Stephenson.jpg ogni volta che torno dal lago butto un'occhiata al palazzo in costruzione, sapete cos'è ? ieri ho notato che hanno cominciato a mettere i vetri, verdi, con tamponature grigie gruber July 13th, 2009, 06:50 PM non è mica il cimitero dove è/era (boh) sepolto un big che ha pure cantato mi sembra a woodstock?? CRIMINALE!!! Pere Lachaise è uno dei luoghi simbolo di Parigi! Forse il più bel cimitero al mondo! E non certo perchè ci sta Morrison!!!! SUI CECI! GENIUS LOCI July 14th, 2009, 12:26 AM ogni volta che torno dal lago butto un'occhiata al palazzo in costruzione, sapete cos'è ? ieri ho notato che hanno cominciato a mettere i vetri, verdi, con tamponature grigie Anch'io me lo chiedo da tempo ma non sono riuscito a trovare informazioni alalgio July 14th, 2009, 02:16 AM ma l'affaccio su via Barzaghi... rimarra' invariato? rom, container e cimitero http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/S/Stephenson%20Giorgio%2C%20Via/20090702_163842%20Via%20Barzaghi%20e%20via%20Stephenson.jpg Bella foto . Se le aree non costruite fossero parchi accessibili invece che campi di prodotti inquinati non sarebbe meglio ? Comunque farei di più per far conoscere Milano dall 'alto , intanto mi sa che posterò il sito di Milanofoto su facebook . Nadir July 14th, 2009, 02:26 AM ^^ Ma la torre Alleanza? :weird: Stebbo July 14th, 2009, 09:44 AM Bella foto . Se le aree non costruite fossero parchi accessibili invece che campi di prodotti inquinati non sarebbe meglio ? ti sfugge sempre il concetto di proprietà privata.. GENIUS LOCI July 14th, 2009, 09:48 AM ^^ Ma la torre Alleanza? :weird: E' sparita con una magia.... No, non ti preoccupare è fuori dall'inquadratura, giusto sulla destra Stupor Mundi July 15th, 2009, 03:27 AM ma se non c'è niente di concreto... in pratica c'è solo la dichiarazione di masseroli? Mr.Underground July 15th, 2009, 07:57 AM ma se non c'è niente di concreto... in pratica c'è solo la dichiarazione di masseroli? Ed il PGT, cpn un indice di edificabilità abbastanza alto, ossia 3.36 Stebbo July 15th, 2009, 09:08 AM Ed il PGT, cpn un indice di edificabilità abbastanza alto, ossia 3.36 sicuro?guarda che il pgt sono dei pdf al momento.. Mr.Underground July 15th, 2009, 08:48 PM sicuro?guarda che il pgt sono dei pdf al momento.. Effettivamente hai ragione. Dopo discussioni interminabili l'indice di edificabilità schizzerà a 7.42 Cmq. Stebbo fino a che non si approva il PGT resta piuttosto modificabile e se non passa in autunno, nel periodo del bilancio, questo slitterà in primavera e con le regionali alle porte il PGT è un ottimo strumento per attaccare la parte politica avversaria e non solo. :ohno: Stebbo July 15th, 2009, 11:57 PM fino a che non si approva il PGT resta piuttosto modificabile e se non passa in autunno, nel periodo del bilancio, questo slitterà in primavera e con le regionali alle porte il PGT è un ottimo strumento per attaccare la parte politica avversaria e non solo. :ohno: infatti masseroli ha dichiarato che ho si approva ad ottobre o slitta a dopo le regionali. alalgio July 16th, 2009, 05:02 AM ti sfugge sempre il concetto di proprietà privata.. Bè , potrebbero rendere conveniente agli agricoltori trasformare i loro campi in parchi pubblici... non so come ... Evasive July 16th, 2009, 02:29 PM Bè , potrebbero rendere conveniente agli agricoltori trasformare i loro campi in parchi pubblici... non so come ... in parchi pubblici è pressoché impossibile a meno che non gli diano incentivi e sovvenzioni...nei casi delle foreste di pianura (progetto se non sbaglio della Regione) hanno convinto gli imprenditori agricoli al cambio (riforestazione dell'area e rinuncia alla coltivazione) in cambio dello sfruttamento diretto del bosco, sia in termini di prodotti (miele, legna, frutta) sia di turismo grazie all'aiuto alla gestione di visite turistiche (vendita di prodotti)... ecco, trasformando i campi in parchi magari gli devi dare la possibilità di aprirci una attività commerciale di qualche tipo... alalgio July 17th, 2009, 02:27 AM Potrebbe essere un ' idea , anzi a me piace molto : boschi arnie con miele castagne frutti di bosco funghi .. solo che i difensori dell ' agricoltura periurbana e a kilometri zero mi sa che preferiscono lo status quo :ohno: Nadir September 12th, 2009, 06:55 PM Il 2030 è ancora lontano lontano.... Da Pero http://i25.tinypic.com/a2emwm.jpg http://i26.tinypic.com/fup6h3.jpg dal Monte Stella http://i25.tinypic.com/6t0mr4.jpg Skymino September 14th, 2009, 09:34 AM Si, poi, non riesco proprio ad immaginare che ci possano fare, ora è un guazzabuglio di vie, palazzi e altro senza senso. GENIUS LOCI September 14th, 2009, 09:54 AM Le caprette che brucano nell'area che credo sia quella di cascina merlata sono quasi surreali jeez! September 14th, 2009, 10:01 AM Le caprette che brucano nell'area che credo sia quella di cascina merlata sono quasi surreali concordo, bellissima foto. qualcuno sa dirmi che tipo di reddito producano quelle poverette (insomma cosa si produce con delle caprette a Cascina Merlata ?) GENIUS LOCI September 14th, 2009, 10:26 AM ^^ Vado per supposizione e per somiglianza: ricordo anni fa (era tipo il '96/'97) andai a Segrate nel luogo in cui hanno costruito la stazione ferroviaria (allora già terminata... tanto erano due pensiline... ma non in funzione; anche perchè non avevano ancora fatto gli accessi stradali) per un 'compito' nell'ambito di un laboratorio universitario che stavo seguendo. Prospiciente alla stazione c'era un ampio appezzamento incolto: dalla strada si accedeva a uno sterrato, dopo un po' si scorgeva una roulotte scalcagnatissima e ti accoglieva un cartello con una scritta a pennarello 'Pastore Piero'... ti vedo questo uomo sulla cinquantina, in canotta, capelli unti, barba incolta e panza a botte: sembrava uscito da un film di Kusturica Di fianco alla roulotte un paio di cani, tutto sommato pacifici, e tutt'attorno un gregge di pecore (non molto numeroso) che brucava e belava Ripresomi dalla inaspettata visione gli chiesi come si poteva arrivare alla costruenda stazione, ed egli mi rispose in un accento tutt'altro che nordico (se non ricordo male mi pareva un accento pugliese):"Perchè? stanno costruendo una stazione?" Non so che fine abbia fatto il pastore Piero, di sicuro non occupa più quell'area con il suo gregge, dato che attualmente è un cantiere (il cantiere del Segrate Village). La sua attività, comunque, era palesemente di sussistenza, che serviva a mantenere a malapena lui, stranito soppravvissuto pastore a un urbanesimo soverchiante che lo circondava e che l'avrebbe infine 'vinto' Penso che le capre di Cascina Merlata siano 'figlie' di storie simili; un piccolo gregge che serve da sussistenza a una o due persone che vivono ai margini dell'urbanità e della società (chissà magari è lo stesso pastore Piero che si è trasferito) e che ben presto dovranno sgombrare il campo, come fu a Segrate, dato che quell'area è oggetto di futuri sviluppi urbanistici Nadir September 14th, 2009, 11:39 AM Le caprette che brucano nell'area che credo sia quella di cascina merlata sono quasi surreali Dietro di me avevo la sede della Mercedes.... Gusme September 14th, 2009, 01:58 PM credo siano ormai stanziali... queste le avevo fotografate nel 2002 in via barzaghi http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/B/Barzaghi%20Francesco%2C%20Via/20020830_019_37%20Capre%20nei%20campi%20di%20via%20Barzaghi.jpg jeez! September 14th, 2009, 06:42 PM credo siano ormai stanziali... queste le avevo fotografate nel 2002 in via barzaghi http://www.milanofoto.it/pictures/Stradario/B/Barzaghi%20Francesco%2C%20Via/20020830_019_37%20Capre%20nei%20campi%20di%20via%20Barzaghi.jpg azz. che foto... il "degrado" spiegato con un'immagine Stebbo September 14th, 2009, 11:28 PM io conoscevo un barista di nome Piero..che fosse lui? GENIUS LOCI September 15th, 2009, 09:35 AM Io conoscevo un segretario di partito di nome Piero Nadir September 15th, 2009, 09:49 AM Io avevo un compagno di classe che si chiamava Pierino. vittorio tauber September 15th, 2009, 09:56 AM Io ho visto tutti i film di Pierino. E' quello? Skymino September 15th, 2009, 11:46 AM Mi son sempre chiesto, da quando c'è questa bella pensata della zona di via Stephenson come si possa trasformare la zona, ora un gran casino... Ora http://i28.tinypic.com/2qa3c7r.png Ora http://i26.tinypic.com/28qqlcg.png Nella mia versione Defence... http://i31.tinypic.com/5oh6vs.png GENIUS LOCI September 15th, 2009, 11:52 AM Bravosky Mr_Beat September 15th, 2009, 04:41 PM Un bel ponte (su cui si possa andare anche a piedi e in bici) che scavalchi la ferrovia? LucaP September 15th, 2009, 04:48 PM ci starebbe bene una copertura totale del sedime ferroviario per ricucire la zona. la parte tra lo svincolo autostradale e la ferrovia sarebbe un po' "soffocata" altrimenti le6ato September 16th, 2009, 01:13 AM :) bello dreamjay December 6th, 2009, 08:51 PM Dalla montagnetta (tempo pessimo per le foto, ma già che c'ero, sono salito); cos'è questo edificio CIRCA in zona Stephenson? La bat-torre o un'altra? E quella in mezzo nella prima foto? (anche se la prospettiva forse inganna, o meglio, la direzione della gru e quel palazzo già esisteva e stanno costruendo proprio di fianco sulla sinistra, perché mi pare di averlo già visto)... http://img515.imageshack.us/img515/2039/p1040688m.jpg http://img51.imageshack.us/img51/7746/p1040687.jpg Nadir December 6th, 2009, 11:33 PM ^^ Il palazzo della seconda foto è sconosciuto a tutti ed il cantiere è sprovvisto di cartello. Nella prima foto, la gru al centro riguarda il cantiere abbandonato delle Due torri, quella più a destra invece riguarda la costruzione di un altro hotel, su questo 3d avevo diviso la zona per cantieri, appena posso faccio anche un aggiornamento. :) http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=988137&highlight= http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=988073&highlight= dreamjay December 6th, 2009, 11:47 PM ^^ Il palazzo della seconda foto è sconosciuto a tutti ed il cantiere è sprovvisto di cartello. Nella prima foto, la gru al centro riguarda il cantiere abbandonato delle Due torri, quella più a destra invece riguarda la costruzione di un altro hotel, su questo 3d avevo diviso la zona per cantieri, appena posso faccio anche un aggiornamento. :) http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=988137&highlight= http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=988073&highlight= Grazie della segnalazione! Forse era meglio postarle nel primo dei thread che hai postato... Certo che se andiamo avanti così, ce ne vorrà prima che assomiglierà solo un pochino alla Defence.. :lol: michyh87 December 7th, 2009, 12:07 AM ^^ Vado per supposizione e per somiglianza: ricordo anni fa (era tipo il '96/'97) andai a Segrate nel luogo in cui hanno costruito la stazione ferroviaria (allora già terminata... tanto erano due pensiline... ma non in funzione; anche perchè non avevano ancora fatto gli accessi stradali) per un 'compito' nell'ambito di un laboratorio universitario che stavo seguendo. Prospiciente alla stazione c'era un ampio appezzamento incolto: dalla strada si accedeva a uno sterrato, dopo un po' si scorgeva una roulotte scalcagnatissima e ti accoglieva un cartello con una scritta a pennarello 'Pastore Piero'... ti vedo questo uomo sulla cinquantina, in canotta, capelli unti, barba incolta e panza a botte: sembrava uscito da un film di Kusturica Di fianco alla roulotte un paio di cani, tutto sommato pacifici, e tutt'attorno un gregge di pecore (non molto numeroso) che brucava e belava Ripresomi dalla inaspettata visione gli chiesi come si poteva arrivare alla costruenda stazione, ed egli mi rispose in un accento tutt'altro che nordico (se non ricordo male mi pareva un accento pugliese):"Perchè? stanno costruendo una stazione?" Non so che fine abbia fatto il pastore Piero, di sicuro non occupa più quell'area con il suo gregge, dato che attualmente è un cantiere (il cantiere del Segrate Village). La sua attività, comunque, era palesemente di sussistenza, che serviva a mantenere a malapena lui, stranito soppravvissuto pastore a un urbanesimo soverchiante che lo circondava e che l'avrebbe infine 'vinto' Penso che le capre di Cascina Merlata siano 'figlie' di storie simili; un piccolo gregge che serve da sussistenza a una o due persone che vivono ai margini dell'urbanità e della società (chissà magari è lo stesso pastore Piero che si è trasferito) e che ben presto dovranno sgombrare il campo, come fu a Segrate, dato che quell'area è oggetto di futuri sviluppi urbanistici A segrate ci sono ancora le caprette che pascolano sui campi di rovagnasco verso vimodrone o dietro la cassanese :nuts: jesinej January 7th, 2010, 12:46 AM Siete riusciti a capire che infrastruttura è "Il palazzo della seconda foto è sconosciuto a tutti ed il cantiere è sprovvisto di cartello"? Potrebbe essere un'opera privata? annamitica January 7th, 2010, 12:25 PM Siete riusciti a capire che infrastruttura è "Il palazzo della seconda foto è sconosciuto a tutti ed il cantiere è sprovvisto di cartello"? Potrebbe essere un'opera privata? non è la ex Mercedes ? Skymino January 7th, 2010, 12:44 PM Ma questo? Possibile che nn si sappia nulla? http://img51.imageshack.us/img51/7746/p1040687.jpg annamitica January 7th, 2010, 12:54 PM ex Mercedes http://i46.tinypic.com/30121zr.jpg http://i45.tinypic.com/20p3nur.jpg Skymino January 7th, 2010, 01:31 PM Grazie Anna, ma intendevo la torre sullo sfondo. Nadir January 7th, 2010, 03:19 PM Ma questo? Possibile che nn si sappia nulla? http://img51.imageshack.us/img51/7746/p1040687.jpg Nell'altro 3d ho postato il cartello scritto a pennarello, ma non c'è scritto niente di chè........il mistero continua! Skymino January 7th, 2010, 03:44 PM Grazie, ma che palle... è anche bello altino, 12/15 piani, se nn erro. Nadir January 7th, 2010, 03:51 PM Grazie, ma che palle... è anche bello altino, 12/15 piani, se nn erro. Un mesetto fa stava sui 16/17....... Skymino January 7th, 2010, 03:59 PM azz... mi sa che una delle prossime gitarelle sarà da quelle parti... dreamjay January 10th, 2010, 02:27 PM ^^ Il palazzo della seconda foto è sconosciuto a tutti ed il cantiere è sprovvisto di cartello. Nella prima foto, la gru al centro riguarda il cantiere abbandonato delle Due torri, quella più a destra invece riguarda la costruzione di un altro hotel, su questo 3d avevo diviso la zona per cantieri, appena posso faccio anche un aggiornamento. :) http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=988137&highlight= http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=988073&highlight= Nadir, tu sai in che via è quello? Perché dall'altro thread del Galfa, Andrea 80 ha postato un sito dove c'è questa torre di via Val Formazza, che è in zona Stephenson... Sarà questa o era un altro progetto che mi era sfuggito? http://technicalserv.eu/portfolio_images/via%20val%20formazza10.jpg http://technicalserv.eu/ Nadir January 10th, 2010, 06:22 PM ^^ L'edificio misterioso si trova in Via Stephenson, ed è anche differente per forma rispetto a quello del rendering. Guardando sulla cartina ho visto che su via Val Formazza ci sono i bussolotti di Ligresti, dato che come forma ci somiglia, è probabilmente un ipotesi di futuro reclanding per una o più di quelle torri, bella scoperta comunque dreamjay :) dreamjay January 10th, 2010, 06:42 PM ^^ L'edificio misterioso si trova in Via Stephenson, ed è anche differente per forma rispetto a quello del rendering. Guardando sulla cartina ho visto che su via Val Formazza ci sono i bussolotti di Ligresti, dato che come forma ci somiglia, è probabilmente un ipotesi di futuro reclanding per una o più di quelle torri, bella scoperta comunque dreamjay :) Ok, grazie! alalgio January 11th, 2010, 12:58 AM Comunque io là userei un bel pò di esplosivo e demolitori , tutto sommato lascerei un paio di cubetti di ligresti , se c' è qualche cascina nascosta e restaurata , le abitazioni dei privati che vogliono restare , e basta , il resto un pò di prato alberi e sopratutto lago , il vero mare di Milano , altro che al farini , e la defense la farei tra melegnano e binasco , ma bella bella , da far venire un pò di ammirazione sincera ai parigini :) Skymino January 11th, 2010, 01:27 AM ^^ L'edificio misterioso si trova in Via Stephenson, ed è anche differente per forma rispetto a quello del rendering. Guardando sulla cartina ho visto che su via Val Formazza ci sono i bussolotti di Ligresti, dato che come forma ci somiglia, è probabilmente un ipotesi di futuro reclanding per una o più di quelle torri, bella scoperta comunque dreamjay :) A me risulta proprio così, che li recladderanno presto, ma nn sapevo come. interessante. BoardLord January 11th, 2010, 11:15 PM che mi dite di questo?? vedo oltre alle torri anche un bel parco :) http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/searchTextPortlet?searchtype=all&testoContenuto=stephenson Nadir January 11th, 2010, 11:50 PM che mi dite di questo?? vedo oltre alle torri anche un bel parco :) http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/searchTextPortlet?searchtype=all&testoContenuto=stephenson Questo cantiere risulta abbandonato da diverso tempo.... |