View Full Version : Campionati del mondo di volley Italia 2010

Mr.Underground
December 22nd, 2008, 12:02 PM
Non so se lo sapete ma nel 2010 l'Italia organizzerà i mondiali di volley (pallavolo) e tale grande evento coinvolgerà diverse città:

1. TORINO
2. MILANO
3. VERONA
4. TRIESTE
5. MODENA
6. FIRENZE
7. ANCONA
8. ROMA
9. REGGIO CALABRIA
10. CATANIA

Dorocka
December 22nd, 2008, 01:46 PM
ammazza quante città!!!!

area00
December 22nd, 2008, 02:44 PM
Interessante, ma a Modena dove vanno a giocare? Non ci sono limiti anche qui per la capacità? :D

Dav84
December 22nd, 2008, 03:31 PM
ammazza quante città!!!!

Concordo in pieno.. Secondo me basterebbero Roma (2) Torino (2) Milano, Reggio Calabria e Bologna. Al limite aggiungere Pesaro perchè il suo palazzetto è stupendo.

Poi concentrare l'evento in meno città potrebbe attirare più gente nei palazzetti riempiendoli al massimo

L'ideale sarebbe far giocare la nazionale a Roma e dividere le nazionali più importanti come Brasile, Serbia, Francia, Argentina, USA e Russia nelle altre città (gironi permettendo) così facendo ogni singola città avrebbe un evento importante che possa attirare pubblico.

deltat86
December 22nd, 2008, 03:57 PM
Concordo in pieno.. Secondo me basterebbero Roma (2) Torino (2) Milano, Reggio Calabria e Bologna. Al limite aggiungere Pesaro perchè il suo palazzetto è stupendo.

Poi concentrare l'evento in meno città potrebbe attirare più gente nei palazzetti riempiendoli al massimo

L'ideale sarebbe far giocare la nazionale a Roma e dividere le nazionali più importanti come Brasile, Serbia, Francia, Argentina, USA e Russia nelle altre città (gironi permettendo) così facendo ogni singola città avrebbe un evento importante che possa attirare pubblico.

l'italia non è composta solo da 4 città

ricu__
December 22nd, 2008, 04:55 PM
tra l'altro le stesse che sono candidate per i mondiali di basket oltre che per gli europei del 2016 (sempre che ci sia candidatura) UAO!

Dorocka
December 22nd, 2008, 05:58 PM
beh firenze ancona catania non erano nella candidatura dei mondiali di basket ;)

Dav84
December 22nd, 2008, 06:54 PM

Si è vero però è composta da pochissimi palazzetti all'altezza e il 2010 è dietro l'angolo. Se dovessimo usare solo gli over 9000 posti ci ridurremmo ai due torinesi, a bologna a milano e ai due di Roma (se mai sarà completato il PalaCalatrava).

Per questo dicevo di razionalizzare il numero senza eccedere.

Alternativa può essere separare quelli del basket del 2014 a quelli della pallavolo (lasciando solo le grandi città per l'uno e per l'altro) però non si sa se si faranno i mondiali 2014.

Altro problema è che al sud manacano strutture all'altezza però non va escluso in nessun modo dagli eventi per questo lasciavo Reggio che ha un palazzo decente.

Purtroppo il problema infrastrutturale in Italia in questo senso è grave e le tante promesse di palazzetti non si sviluppano quasi mai

Ad esempio si parlava di un palazzo 8000 a Roma nell'area ex mercati generali però non si sa neanche se i lavori proseguono.

Purtroppo il 2010 è dietro l'angolo e forse concentrarsi in alcune città mostrando al mondo palazzi all'altezza può essere una buona soluzione, cercando poi di fare nel 2014 un evento Nazionale magari con 10 palazzi sparsi in tutta Italia.

stigghiolaro
December 22nd, 2008, 07:30 PM

così come la sicilia non è composta solo da una città...

pazzo per CT
December 22nd, 2008, 08:00 PM
^^Il solito campanilista:lol::lol:

Mr.Underground
December 22nd, 2008, 08:52 PM
Forse non sono stato chiaro. Le città sono quelle ospitanti e sono già decise.

Si utilizzeranno quelle 10 città, non si è nella fase di discussione, bensì in quella in cui è già deciso. :cheers:

Qualcuno di Modena, di Ancona e di Catania può mettere una foto di questi 3 palazzetti, al sottoscritto sconosciuti.

Grazie

pazzo per CT
December 22nd, 2008, 09:30 PM
Forse non sono stato chiaro. Le città sono quelle ospitanti e sono già decise.

Si utilizzeranno quelle 10 città, non si è nella fase di discussione, bensì in quella in cui è già deciso. :cheers:

Qualcuno di Modena, di Ancona e di Catania può mettere una foto di questi 3 palazzetti, al sottoscritto sconosciuti.

Grazie

PalaNesima di Catania
http://i43.tinypic.com/70hyxx.jpg
http://i40.tinypic.com/71n0n9.jpg

Mr.Underground
December 22nd, 2008, 09:33 PM
Carino, è quello realizzato per le Universiadi del 1995, vero?

Cmq. non male.

gerry69
December 23rd, 2008, 12:13 AM
PalaNesima di Catania
http://i40.tinypic.com/71n0n9.jpg
Ma questo non è il PalaCatania!!!
Ciao
Gerry

pazzo per CT
December 23rd, 2008, 01:41 PM
Infatti, si chiama PalaNesima:)

pazzo per CT
December 23rd, 2008, 01:42 PM
Carino, è quello realizzato per le Universiadi del 1995, vero?

Cmq. non male.

Si, comunque le universiadi sono state nel '97

area00
December 23rd, 2008, 06:35 PM
Qualche dato? 6.000 posti a sedere giusto?

stigghiolaro
December 23rd, 2008, 07:10 PM
^^Il solito campanilista:lol::lol:

dillo al tuo concittadino

neeuq71
December 23rd, 2008, 08:02 PM
..il palanesima avrà una capienza di 6500 spettatori..

Dorocka
December 23rd, 2008, 08:05 PM
immagini dell'interno?

neeuq71
December 23rd, 2008, 08:16 PM
..penso non siano disponibili..xkè ancora ci sono dei piccoli lavori in corso..
..possibilmente Pazzo ne sa qualcosa in più..

deltat86
December 23rd, 2008, 10:32 PM
così come la sicilia non è composta solo da una città...

scusa ma che significa? non mi sembra che i mondiali di calcio li abbiano giocati a catania o a messina...giusto per citare 2 fra le città principali.....non è che per forza mondiali o europei di qualsiasi sport che si disputano in italia ed in sicilia si devono giocare per forza a palermo:nuts:

deltat86
December 23rd, 2008, 10:40 PM

le foto si riferiscono al palanesima ,giusto....il palacatania è un altra cosa però....palanesima e palacatania non sono la stessa cosa

come anche riportato dalla lista dei palezzetti d'italia a questo link:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=180452&page=10

pazzo per CT
December 23rd, 2008, 10:42 PM
scusa ma che significa? non mi sembra che i mondiali di calcio li abbiano giocati a catania o a messina...giusto per citare 2 fra le città principali.....non è che per forza mondiali o europei di qualsiasi sport che si disputano in italia ed in sicilia si devono giocare per forza a palermo:nuts:

Lascia perdere... gli rode che si facciano a Catania.

gerry69
December 23rd, 2008, 11:42 PM
Ma i Mondiali si giocheranno al PalaCatania.
Infatti nelle scorse settimane il Comitato Provinciale FIPAV di Catania ha rinnovato la concessione (annuale) di gestione dell'impianto.
Ciao
Gerry

Sampei
December 24th, 2008, 01:08 AM
^^

Sinceramente sapevo anch'io che doveva essere il PalaNesima, e non il PalaCatania, a dover ospitare i mondiali del 2010. Il PalaCatania non è male ma il PalaNesima, in effetti, è più bello e più capiente.

Qualche immagine doveva esserci nel thread con lo stesso topic che era stato aperto qualche mese fa, ma la funzione "search" del forum al momento non funziona.

neeuq71
December 24th, 2008, 01:31 AM
..le immagini presenti negli altri thread..sono gia state postate da Pazzo..
..cmq io sono sicuro che i mondiali si svolgeranno al PALANESIMA..se sarà possibile posterò qualche documento..

neeuq71
December 24th, 2008, 02:08 AM
..dal quello che ho trovato sul web..
..sarà il PalaCatania ad ospitare..la tappa dei mondiali..mentre il PalaNesima dovrebbe essere utilizzato solo come campo da allenamento..
..veramente una grande delusione..

pazzo per CT
December 24th, 2008, 09:31 AM
^^Io sapevo il contrario, gli allenamenti al PalaCatania e le partite al PalaNesima.

deltat86
December 24th, 2008, 12:32 PM
le partite si giocheranno al palanesima come riportato anche qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Campionato_mondiale_di_pallavolo_maschile_2010

ecco le città e i palazzetti con relativa capienza designati per le partite
Città Palazzetto Capienza
Torino PalaIsozaki 12.000
Milano Datch Forum 10.916
Verona PalaOlimpia 6.200
Trieste PalaTrieste 6.943
Modena PalaPanini 5.100
Firenze Nelson Mandela Forum 5.500
Ancona Banca Marche Palace 6.500
Roma PalaLottomatica 11.000
Reggio Calabria PalaCalaFiore 7.200
Catania PalaNesima 6.000

mybeer
December 24th, 2008, 01:56 PM
Certo che per il 2010 il PalaCalatrava a Roma dovrebbe essere già pronto.. Sarà pure leggermente più piccolo del PalaLottomatica, ma fa una bella figura.. Peccato che non vi si svolgeranno partite.

stigghiolaro
December 24th, 2008, 02:03 PM
Lascia perdere... gli rode che si facciano a Catania.

Certe affermazioni danno fastidio in ogni caso, poi i tuoi post sono l'esempio tipico del fastidio.

pazzo per CT
December 24th, 2008, 03:09 PM
Replico alle risposte fastidiose con altre risposte fastidiose...:)

area00
December 24th, 2008, 03:12 PM
fatelo con messaggi privati, vi divertite anche di più...

Etneo
December 27th, 2008, 03:02 PM
Spero che Catania non faccia l'ennesima brutta figura, dato che ho l'impressione che al Palanesima ad oggi non ci sia stato il minimo lavoro di cui invece avrebbe urgente bisogno l'impianto, dato che è abbandonato da anni.

Probabilmente si è scelto in un secondo momento dato i problemi del Palanesima di disputare le partite al PalaCatania che è già stato utilizzato per importanti manifestazioni sportive.

All'amico palermitano rispondo con un mio personalissimo parere.
Probabilmente è stata scelta Catania per via della sua importante tradizione a livello pallavolistico nazionale e per il fatto di avere due grossi palazzetti, dato che se ho capito bene, voi ne avete solo uno di grandi dimensioni e per giunta inagibile per via delle perdite dal tetto.

fraanZ
December 30th, 2008, 01:32 PM
Certo che per il 2010 il PalaCalatrava a Roma dovrebbe essere già pronto.. Sarà pure leggermente più piccolo del PalaLottomatica, ma fa una bella figura.. Peccato che non vi si svolgeranno partite.

il "Palacalatrava" non sarà più piccolo del palaEur e poi io sapevo che il palaEur è più piccolo di 11000

giovannimi1976
December 30th, 2008, 02:41 PM
Spero che Catania non faccia l'ennesima brutta figura, dato che ho l'impressione che al Palanesima ad oggi non ci sia stato il minimo lavoro di cui invece avrebbe urgente bisogno l'impianto, dato che è abbandonato da anni.

Probabilmente si è scelto in un secondo momento dato i problemi del Palanesima di disputare le partite al PalaCatania che è già stato utilizzato per importanti manifestazioni sportive.

Probabilmente è stata scelta Catania per via della sua importante tradizione a livello pallavolistico nazionale e per il fatto di avere due grossi palazzetti, dato che se ho capito bene, voi ne avete solo uno di grandi dimensioni e per giunta inagibile per via delle perdite dal tetto.

La scelta di Catania come citta' ospitante dei mondiali di pallavolo e' leggittima, Palermo a parte quella breve ed episodica, anche se entusiasmante, esperienza della Iveco,( ricordo a chi ha poca memoria la vittoria della Coppa Cev e la semifinale scudetto ottenuta nel 2000 dalla Iveco Palermo battendo la Sisley Treviso..io c'ero:nuts:) non ha mai avuto grosse tradizioni pallavolistiche, dove invece Catania ha primeggiato con la Pozzillo, vincnedo uno scudetto, anche se risale a trent'anni fa'. Detto questo, ammettendo da palermitano la giustezza della scelta di Catania , ammettendo altresi' che cosi' come in caso di assegnazione europei di calcio sarebbe stata Palermo ad essere scelta, e' giusto che sia scelta adesso Catania ed in futuro perche' no anche Messina e qualsiasi altra citta' siciliana in grado di ospitare eventi ( per i mondiali di basket se solo avesse un impianto all'altezza Trapani meriterebbe una candidatura.) , bisogna pero' porre l'accento su questo Pala Nesima, un impianto di cui neppure i catanesi conoscono le fattezze per il semplice fatto di non esserci mai entrati...se non forse in poche rare occasioni. Questo impianto non e' che adesso non funziona, non ha praticamente mai funzionato...anche perche' e' un impianto che solo la mente contorta perversa e malata ( di grandezza e megalomania) dell'allora assessore allo sport catanese di turno ( Nino Strano) poteva concepire, destinando e sprecando risorse che sarebbero potuti servire per completare e realizzare parecchi impianti per lo sport di base, di cui moltissime aree della Sicilia sono completamente prive..A dimostrazione di cio' c'e' il fatto che a Catania questo impianto non serve, non e' mai servito e mai servira', assolutamente sproporzionato come grandezza e come necessita' ( visto che tralaltro neppure si sono mai svolti concerti che si fanno invece ad Acireale) oltre che come costi di gestione alla esigenze di una citta' come Catania, grande quanto si voglia, ma pur sempre senza ormai piu' grosse squadre in ambito cestistico e pallavolistico, tali da richiedere impianti come questo. Quindi al catanese che si fa' bello dicendo che Catania ha due grossi palasport mentre Palermo uno solo, nel confermargli e nell'ammettergli che a Palermo manco si riesce a mantenerne uno solo di Palazzetto,( visto che neppure si riesce a ripararne il tetto) dico che solo degli " spetti" come l'onorevole Nino Strano potevano pensare di realizzare un palasport inutile come Nesima, salvo poi chiedersi come realizzarlo e sopratutto come gestirlo...Quindi mi compiaccio della vostra grandezza..:lol:

giovannimi1976
December 30th, 2008, 02:47 PM
..penso non siano disponibili..xkè ancora ci sono dei piccoli lavori in corso..
..possibilmente Pazzo ne sa qualcosa in più..

Ancora dopo dieci anni dalla sua realizzazione ci sono lavori in corso???:lol: Ma perche' non dici la verita', che fa' ti vergogni a dire che questi inutile , mastodontico e sproporzionato palasport, e' stato lasciare a marcire per dieci anni senza che nessuno sentisse l'esigenza di utilizzarlo???.. Perche' non lo dici invece di vantartene che il PalaNesima e' una cattedrale nel deserto??? E' un dato di fatto o no???:ohno:

logan1975
December 30th, 2008, 02:49 PM
Purtroppo credo che Messina difficilmente verrà scelta anche in futuro nonostante il suo discreto palarescifina da 5.500 posti, vista la vicinanza di Reggio Calabria che ha un palazzetto da 7.200 e anche molto bello....

pazzo per CT
December 30th, 2008, 03:37 PM
Ancora dopo dieci anni dalla sua realizzazione ci sono lavori in corso???:lol: Ma perche' non dici la verita', che fa' ti vergogni a dire che questi inutile , mastodontico e sproporzionato palasport, e' stato lasciare a marcire per dieci anni senza che nessuno sentisse l'esigenza di utilizzarlo???.. Perche' non lo dici invece di vantartene che il PalaNesima e' una cattedrale nel deserto??? E' un dato di fatto o no???:ohno:

Certo che è una cattedrale nel deserto, è stato usato pochissimo, ma credo che neeuq non volesse vantarsi...
Speriamo che con questa manifestazione si possa recuperare.

gerry69
December 31st, 2008, 01:59 AM
La scelta di Catania come citta' ospitante dei mondiali di pallavolo e' leggittima, Palermo a parte quella breve ed episodica, anche se entusiasmante, esperienza della Iveco,( ricordo a chi ha poca memoria la vittoria della Coppa Cev e la semifinale scudetto ottenuta nel 2000 dalla Iveco Palermo battendo la Sisley Treviso..io c'ero:nuts:) non ha mai avuto grosse tradizioni pallavolistiche, dove invece Catania ha primeggiato con la Pozzillo, vincnedo uno scudetto, anche se risale a trent'anni fa'. Detto questo, ammettendo da palermitano la giustezza della scelta di Catania , ammettendo altresi' che cosi' come in caso di assegnazione europei di calcio sarebbe stata Palermo ad essere scelta, e' giusto che sia scelta adesso Catania ed in futuro perche' no anche Messina e qualsiasi altra citta' siciliana in grado di ospitare eventi ( per i mondiali di basket se solo avesse un impianto all'altezza Trapani meriterebbe una candidatura.) , bisogna pero' porre l'accento su questo Pala Nesima, un impianto di cui neppure i catanesi conoscono le fattezze per il semplice fatto di non esserci mai entrati...se non forse in poche rare occasioni. Questo impianto non e' che adesso non funziona, non ha praticamente mai funzionato...anche perche' e' un impianto che solo la mente contorta perversa e malata ( di grandezza e megalomania) dell'allora assessore allo sport catanese di turno ( Nino Strano) poteva concepire, destinando e sprecando risorse che sarebbero potuti servire per completare e realizzare parecchi impianti per lo sport di base, di cui moltissime aree della Sicilia sono completamente prive..A dimostrazione di cio' c'e' il fatto che a Catania questo impianto non serve, non e' mai servito e mai servira', assolutamente sproporzionato come grandezza e come necessita' ( visto che tralaltro neppure si sono mai svolti concerti che si fanno invece ad Acireale) oltre che come costi di gestione alla esigenze di una citta' come Catania, grande quanto si voglia, ma pur sempre senza ormai piu' grosse squadre in ambito cestistico e pallavolistico, tali da richiedere impianti come questo. Quindi al catanese che si fa' bello dicendo che Catania ha due grossi palasport mentre Palermo uno solo, nel confermargli e nell'ammettergli che a Palermo manco si riesce a mantenerne uno solo di Palazzetto,( visto che neppure si riesce a ripararne il tetto) dico che solo degli " spetti" come l'onorevole Nino Strano potevano pensare di realizzare un palasport inutile come Nesima, salvo poi chiedersi come realizzarlo e sopratutto come gestirlo...Quindi mi compiaccio della vostra grandezza..:lol:

Essendo nel settore pallavolistico penso di parlare con cognizione di causa.
I Mondiali 2010 a Catania si svolgeranno al PalaCatania.
Per quanto riguarda invece i trascorsi pallavolistici delle due città, sicuramente Catania ha avuto il merito (sia in campo maschile che in campo femminile) di avere vinto degli scudetti (Paoletti in campo maschile con il mitico Prof. Carmelo Pittera) ma anche Palermo (a parte la parentesi Iveco) ha avuto una grande pallavolo nel passato.
In campo femminile la serie A1 l'abbiamo avuta sino al 2002\2003 (Rio Casa Mia).
Ciao
Gerry

mybeer
December 31st, 2008, 11:56 AM
il "Palacalatrava" non sarà più piccolo del palaEur e poi io sapevo che il palaEur è più piccolo di 11000

Il Palalottomatica ha 11200 posti. posto più o posto meno.
Quanti ne avrà il "Palacalatrava"??
A mio avviso dovrebbe essere pronto entro i mondiali... almeno il palazzetto più grande.

Etneo
December 31st, 2008, 06:54 PM
Per quanto riguarda invece i trascorsi pallavolistici delle due città, sicuramente Catania ha avuto il merito (sia in campo maschile che in campo femminile) di avere vinto degli scudetti (Paoletti in campo maschile con il mitico Prof. Carmelo Pittera) ma anche Palermo (a parte la parentesi Iveco) ha avuto una grande pallavolo nel passato.
In campo femminile la serie A1 l'abbiamo avuta sino al 2002\2003 (Rio Casa Mia).
Ciao
Gerry

Eheheh Catania femminile vanta anche uno scudetto femminile se non sbaglio. :D

E comunque, caro giovanni, io non mi stavo per nulla facendo bello ne sono troppo "sperto", anche perchè sul discorso del Palanesima sono completamente d'accordo con te, opera inutile.

Detto questo, finisco il mio discorso, anche perchè abbiamo capito che non si può dire "pio" che si viene subito aggrediti.
Ora o cucchiti ca è taddu.

neeuq71
December 31st, 2008, 07:06 PM
^^^^^^
..no..faccilli passari i festi a ddu carusu..

..cmq..molti hanno definito il Palanesima..come una cattedrale nel deserto..sono d'accordo sul fatto che potevano essere spesi meglio questi soldi per altre necessità..ma il Palanesima è un bell'impianto..sorge in un bel polo sportivo..abbiamo la piscina delle pluricampionesse d'europa dell'Orizzonte..un campo da calcio..(dove un paio di anni fa persi una finale regionale!:cry:)..
..fra un paio di anni anche la fermata metropolitana con parcheggio scambiatore..quindi se curato in maniera adeguata..potrebbe diventare un fiore all'occhiello della nostra città..

Sampei
January 9th, 2009, 10:37 AM

Dev'esserci un po' di confusione al riguardo: su La Sicilia del 7 gennaio è apparso un articolo sull'agenda del comune di Catania per il 2009, che riportava quanto segue:

[...] I lavori pubblici dovranno garantire il completamento degli appalti per la rete di metanizzazione, presentare una proposta per la realizzazione, in un'area da individuare, di un unico complesso degli uffici comunali e un'altra per la realizzazione di un centro produttivo-sportivo-turistico-ricettivo di circuito extranazionale. Spetta a questa direzione procedere all'abbattimento delle barriere architettoniche negli edifici comunali, all'adeguamento del palazzetto dello sport di Nesima in vista dei campionati mondiali di pallavolo del 2010, e avviare sia interventi a tutela del decoro urbano e del verde, anche a spese dei privati, sia il recupero dell'ex monastero di Santa Chiara. [...]

fonte (http://giornale.lasicilia.it/giornale/0701/CT0701/CR/CR03/navipdf.html)

Da queste parole verrebbe da pensare che si vuole sfruttare il PalaNesima e non il PalaCatania. Soluzione che sarebbe preferibile vista la migliore qualità architettonica e capienza dell'impianto di Nesima, oltretutto meglio collegato viabilisticamente.

gerry69
January 9th, 2009, 11:33 AM
Dev'esserci un po' di confusione al riguardo: su La Sicilia del 7 gennaio è apparso un articolo sull'agenda del comune di Catania per il 2009, che riportava quanto segue:

fonte (http://giornale.lasicilia.it/giornale/0701/CT0701/CR/CR03/navipdf.html)

Da queste parole verrebbe da pensare che si vuole sfruttare il PalaNesima e non il PalaCatania. Soluzione che sarebbe preferibile vista la migliore qualità architettonica e capienza dell'impianto di Nesima, oltretutto meglio collegato viabilisticamente.

Si parla di adeguamento, che potrebbe anche essere necessario per permettere alle squadre di allenarsi. Visto che i vari palazzetti a Catania (beati a voi) sono assegnati alle singole federazioni ed il Palanesima assegnato a nessuno può sicuramente essere utilizzato per questa attività di "ripiego" che poi tanto di ripiego non è.
Di certo non si può pensare di fare allenare una nazionale tipo Cuba, per fare un esempio, alla palestra della Plaja.
Nei prox giorni mi informerò con chi ha voce in capitolo e vi aggiornerò.
Ciao
Gerry

alleggiu
January 9th, 2009, 12:58 PM
Al PalaNesima ci saranno le gare e il PalaCatania sarà utilizzato x gli allenamenti

Sampei
January 9th, 2009, 02:32 PM
Nei prox giorni mi informerò con chi ha voce in capitolo e vi aggiornerò.
Ciao
Gerry

Grazie. :)

Al PalaNesima ci saranno le gare e il PalaCatania sarà utilizzato x gli allenamenti

Io avevo anche sentito dire che la Fipav avrebbe realizzato, nei pressi del PalaNesima, un piccolo palazzetto apposito per gli allenamenti che sarebbe poi rimasto alla città. Ma forse era solo una voce che circolava senza fondamento.

Questo il sito ufficiale della manifestazione: http://www.volley2010.com/

Mr.Underground
January 9th, 2009, 03:03 PM
Grazie. :)

Io avevo anche sentito dire che la Fipav avrebbe realizzato, nei pressi del PalaNesima, un piccolo palazzetto apposito per gli allenamenti che sarebbe poi rimasto alla città. Ma forse era solo una voce che circolava senza fondamento.

Questo il sito ufficiale della manifestazione: http://www.volley2010.com/

Ma in che zona di Catania sono Palacatania e PalaNesima?

alleggiu
January 9th, 2009, 03:56 PM
^^

Puoi trovare una mappa QUI (http://www.comune.catania.it/la_citt%C3%A0/impianti_sportivi/)

Il Palanesima si trova presso la "cittadella dello sposrt"

Sampei
January 10th, 2009, 12:06 AM
^^

Quella mappa è bruttina assai, e manca pure il PalaNesima che è fuori cartina!

Il PalaNesima si trova nel quartiere di Nesima, nei pressi della circonvallazione ovest, per l'esattezza qui: http://maps.google.it/maps?hl=it&q=via+filippo+eredia,+catania&um=1&ie=UTF-8&split=0&sa=X&oi=geocode_result&resnum=1&ct=title

Il PalaCatania si trova in Corso Indipendenza, in una zona bruttina ad ovest del centro storico, per l'esattezza qui: http://maps.google.it/maps?hl=it&q=corso+indipendenza,+catania&um=1&ie=UTF-8&split=0&sa=X&oi=geocode_result&resnum=1&ct=title

alleggiu
January 10th, 2009, 09:01 AM
^^^^
Si sicuramente la mappa è bruttina, ma il palanesima è indicato e sitrova al numero 3 "Cittadella dello sport"

Sampei
January 10th, 2009, 09:53 AM
^^

Hai ragione. La forzata scala riduttiva della mappa e un'attenzione superficiale da parte mia mi avevano ingannato. Anche la dicitura "Cittadella dello Sport" è poco comune.

Dav84
January 14th, 2009, 06:15 PM
Il Palalottomatica ha 11200 posti. posto più o posto meno.
Quanti ne avrà il "Palacalatrava"??
A mio avviso dovrebbe essere pronto entro i mondiali... almeno il palazzetto più grande.

Il PalaCalatrava dovrebbe avere 15000 posti e teoricamente dovrebbe essere pronto per il 2010 ma pare che per la città dello sport manchino 200 milioni e già non vi si faranno i mondiali di nuoto, comunque l'alternativa palalottomatica non è da buttare è pur sempre un palazzetto da 11000 posti restaurato direttamente da Fuksas

cesco_82
January 15th, 2009, 09:12 AM
^^ che i mondiali di nuoto non si facessere a tor vergata era noto ormai da tempo ma secondo me quelli di volley si riusciranno a fare lì---o perlomeno lo spero...

cesco_82
January 27th, 2009, 10:32 AM
Svelata la mascotte

http://www.volley2010.com/img/maskotte.jpg

Il nome verrà scelto con sondaggio:

Italo
Fly
Mimmo
Gamp
Volly

Mr.Underground
January 27th, 2009, 10:36 AM
Svelata la mascotte

Italo
Fly
Mimmo
Gamp
Volly

E' da ottobre che è stata svelata. Sei in ritardo di 4 mesi :lol:

cesco_82
January 27th, 2009, 12:53 PM
e non lo sapevo....!!!!!

neeuq71
January 27th, 2009, 01:01 PM
Svelata la mascotte

Italo
Fly
Mimmo
Gamp
Volly

..cè qualcosa di familiare..gia vista..
..cmq speriamo non lo kiamino Mimmo!!!..

Dorocka
January 27th, 2009, 05:32 PM
perchè???è figo Mimmo ahahah

Mr.Underground
March 6th, 2009, 05:39 PM
Palazzo Marino

Mondiali pallavolo 2010. Presentato il Comitato Organizzatore Locale
Terzi: "Questa manifestazione rappresenta un punto di congiunzione tra gli eventi che per tutto il 2009 caratterizzeranno Milano quale Capitale Europea dello Sport e quelli che porteranno all’Expo del 2015"
Milano, 6 marzo 2009 – È iniziato il conto alla rovescia per i Campionati del Mondo di pallavolo maschile che si disputeranno in Italia nel 2010. A Palazzo Marino è stato presentato il Comitato Organizzatore Locale (Col) di Milano, che avrà il compito di seguire l’organizzazione e la promozione della rassegna iridata che partirà proprio dal capoluogo lombardo il 24 settembre 2010, per proseguire nelle dieci sedi prescelte per concludersi a Roma il 10 ottobre.

Alla presentazione erano presenti, oltre all’assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di Milano Giovanni Terzi, il presidente della Federazione Italiana Pallavolo Carlo Magri, il commissario tecnico della nazionale maschile Andrea Anastasi e l’ex giocatore della nazionale Andrea Zorzi e il presidente del Col Luca Cabassi.

“I Mondiali di pallavolo maschile – ha dichiarato l’assessore Terzi, nominato presidente onorario del Col - rappresentano un fondamentale punto di congiunzione tra gli eventi che per tutto il 2009 caratterizzeranno Milano quale Capitale Europea dello Sport e quelli che porteranno all’Expo del 2015. Traguardi che, ancora una volta, confermano la vocazione sportiva di Milano e l’impegno di tutti gli addetti ai lavori nelle diverse discipline per rendere il capoluogo lombardo competitivo su scala internazionale”.

Fanno parte del Col Milano: Francesco Apostoli, vice presidente Fipav; Bruno Cattaneo, consigliere Fipav; Adriano Pucci Mossoti, presidente Cr Fipav Lombardia; Piero Cezza, presidente Cp Fipav Milano; Martino Del Corno, consulente finanziario.

Milano ospiterà il 24 settembre 2010 la cerimonia di inaugurazione dei Mondiali 2010 al Mediolanum Forum di Assago dove si disputerà il girone della prima fase che vedrà impegnata l’Italia e il girone della terza fase per definire i posti dal 5 all’8 delle classifica finale.

Per promuovere i Mondiali saranno organizzati eventi a Milano e in altre città lombarde di carattere sportivo, come partite della nazionale italiana maschile e femminile, il Trofeo delle Province 2009 che si giocherà nel mese di giugno a Milano, eventi di Minivolley e manifestazioni per coinvolgere l’intero territorio così da creare l’attesa e l’aspettativa sull’evento.

Mr.Underground
April 21st, 2009, 07:59 AM
MODENA CHIEDE ANCHE LE FINALI
Marzo 2009
La presenza di una nazionale di prestigio nel girone dei Mondiali che si disputerà al PalaPanini di Modena e la possibilità di ospitare anche le finali dal 5° all’8° posto dei Campionati del Mondo di pallavolo maschile 2010. Sono queste le richieste che il Comitato Organizzatore Locale di Modena ha rivolto ai rappresentanti del Comitato Organizzatore nazionale in un incontro avvenuto a Bologna. Il COL di Modena ha anche chiesto, al fine di valorizzare la storia e la tradizione della pallavolo italiana, di essere la sede del sorteggio dei gironi in calendario nell’autunno prossimo. Per la parte impiantistica, oltre all’adeguamento del PalaPanini con riferimento all’impianto di raffrescamento e al potenziamento luci, sarà necessaria la realizzazione di warm map con una tensostruttura (50 x 22 metri) per l’allenamento delle squadre da posizionarsi a fianco dell’impianto. Il Comitato Organizzatore nazionale si è reso disponibile a finanziare il 50% del costo della struttura e si sta studiando quindi l’ipotesi di sfruttare questa opportunità per avere poi a disposizione una tensostruttura da ricollocare, successivamente al Mondiale, per rispondere ad altre necessità cittadine. All’incontro erano presenti per il Comitato Organizzatore nazionale il presidente Dr. Carlo Salvatori, il direttore generale Dr. Francesco Ghirelli, il direttore esecutivo Dr. Luciano Cecchi e la responsabile amministrativa Dr.ssa Michela Iannone. Per il C.O.L. modenese, invece, il presidente Andrea Giani, il vice presidente Antonino Marino (assessore allo sport del Comune di Modena), Luigi Tondelli (presidente provinciale Fipav), il direttore esecutivo Maria Carafoli, il vice direttore esecutivo Paolo Mazzoni e la responsabile amministrativa Paola Francia. Il presidente Salvatori si è complimentato con il C.O.L. modenese per essere stato il primo a costituirsi e per le iniziative già intraprese in occasione della partita “La sfida delle stelle” con l’avvio al count down dei Mondiali e la realizzazione di un vero e proprio tabellone elettronico installato presso il PalaPanini che segnerà le ore e i minuti che ci distanziano dalla data di avvio della competizione internazionale. In movimento si è messa anche la macchina promozionale, con una gara per la selezione del marketing agent a cui verrà affidata a livello nazionale le predisposizione e gestione del piano di marketing, promozione e comunicazione, il reperimento di sponsor, la realizzazione degli allestimenti pubblicitari, la produzione e gestione del merchandising. Ci sarà comunque spazio per poter valorizzare le aziende e i prodotti tipici locali. A Modena, intanto, alla presenza del press manager locale Stefano Michelini, ha dato esito positivo l’ispezione presso il PalaPanini da parte del press officer Fabrizio Rossini e del responsabile tecnico del Comitato Organizzatore Dr. Renato Arena per visionare l’impianto gara e le aree riservate.

Mr.Underground
April 21st, 2009, 08:03 AM
Mondiali volley 2010 a Milano: presentato il Comitato Organizzatore Locale

Milano, 3 marzo 2009 – A 569 giorni dalla data della cerimonia di inaugurazione, previste il 24
settembre 2010, l’organizzazione della sede milanese dei Mondiali di Pallavolo prende il via
ufficialmente. Ospiti a Palazzo Marino dell’Assessore allo Sport e Tempo Libero del Comune di
Milano Giovanni Terzi, i componenti del Comitato Organizzatore Locale, presieduto da Luca
Cabassi, architetto e imprenditore, appassionato ed ex giocatore di pallavolo di livello nazionale con
presenze nella nazionale juniores azzurra, si sono presentati alla stampa.
Presenti anche il Presidente della Federazione Italiana Pallavolo, Carlo Magri, il commissario
tecnico della nazionale maschile Andrea Anastasi, Andrea Zorzi plurimedagliato con la maglia della
nazionale e oggi commentatore televisivo e gli esponenti delle istituzioni sportive di Milano e della
Lombardia.
Fanno parte del COL Milano oltre al presidente Luca Cabassi:
Francesco Apostoli – Vice presidente FIPAV
Bruno Cattaneo - Consigliere FIPAV
Adriano Pucci Mossotti – Presidente CR FIPAV Lombardia
Piero Cezza – Presidente CP FIPAV Milano
Martino Del Corno – Consulente finanziario
L’Assessore Giovanni Terzi è Presidente Onorario del COL
Da oggi inizia quindi la fase organizzativa del mondiale di volley a Milano. Il COL seguirà, passo
dopo passo, l’organizzazione, l’avvicinamento e la promozione della rassegna iridata che si
inaugurerà, proprio nel capoluogo lombardo, il 24 settembre 2010 per proseguire nelle 10 sedi
prescelte e concludersi con la finale di Roma il 10 di ottobre.
“Ho accettato con molto entusiasmo la proposta di essere Presidente di questo comitato
organizzatore - ha detto luca Luca Cabassi - sono certo che l’evento dei Mondiali 2010 possa
rappresentare per l’Italia, e per Milano in particolare, una grande opportunità per far crescere ancora
di più l’intero movimento del volley, per incrementare il numero dei praticanti, soprattutto fra i
ragazzi, e per confermare la qualità nell’organizzazione di eventi che, in ambito sportivo, l’Italia ha
sempre dimostrato quando è stata chiamata a dare vita a manifestazioni di questo livello. Sono certo
che con l’aiuto di tutti i componenti del COL di Milano e lavorando in stretta sinergia con i colleghi
del Comitato Organizzatore Centrale, saremo in grado di proporre al pubblico e ai nostri partner
commerciali un evento di altissimo livello e con ricadute positive per l’intero sistema Paese”.
E’ intenzione del COL Milano allargare il proprio board per inserire figure di alto profilo e di
riferimento dell’imprenditoria, dello sport e delle associazioni milanesi.
C.O.L. Milano Mondiali 2010 – Viale Sarca 81, 20125 Milano
Il COL Milano ha già predisposto un primo piano operativo di azioni per promuovere nella città e
sul territorio le iniziative che porteranno ai Mondiali 2010 che di fatto possono rappresentare il
primo avvenimento di scala planetaria che si svolge a Milano nella lunga corsa verso l’Expo 2015.
“Questi mondiali – ha commentato l’assessore allo Sport e Tempo libero del Comune di Milano
Giovanni Terzi - rappresentano un importante punto di congiunzione tra gli eventi che nel 2009 la
nostra città ospita in qualità di Capitale Europea dello Sport e quelli che porteranno all’Expo.
Traguardi che confermano la vocazione sportiva di Milano e l’impegno di tutti gli addetti ai lavori
nelle diverse discipline per rendere il capoluogo lombardo competitivo su scala internazionale”.
“Saluto con soddisfazione l’avvio dell’operatività milanese nell’organizzazione dei Mondiali 2010
– ha dichiarato il presidente Fipav Magri – perché questa segna l’inizio del percorso di
avvicinamento per quella che sarà una delle sede principali della manifestazione. Apriremo qui i
Mondiali, l’Italia giocherà a Milano la prima fase e quindi ci aspettiamo molto in termini di qualità
dell’evento e risposta del territorio. Una città e una regione che esprimono da sempre grande
tradizione nel mondo della pallavolo e che devono contribuire ancora di più alla crescita del nostro
movimento”.
Milano ospiterà il 24 settembre 2010 la cerimonia di inaugurazione dei Mondiali 2010 al
Mediolanum Forum di Assago dove si disputerà il girone della prima fase che vedrà impegnata
l’Italia e il girone della terza fase per definire i posti dal 5 all’8 delle classifica finale. Il progetto di
promozione e di comunicazione dell’evento di Milano è in fase di elaborazione e prevede una serie
di eventi e di attività che potranno accompagnare il percorso di avvicinamento
ai Mondiali e rappresentare così un duplice risultato: creare attesa e attenzione verso la
manifestazione e contemporaneamente aumentare l’interesse e il valore del prodotto pallavolo a
Milano e nel suo territorio.
Saranno organizzati eventi a Milano e anche nelle altre città lombarde di carattere sportivo come
partite della nazionale italiana maschile e femminile, il Trofeo delle Province 2009 che si giocherà
nel mese di giugno a Milano, eventi di Minivolley e manifestazioni che intendono coinvolgere
l’intero territorio per creare l’attesa e l’aspettativa sull’evento. Un pacchetto che consentirà di
accompagnare il countdown verso il 24 settembre quando sarà tolto il sipario sui Mondiali 2010 di
Pallavolo.

cesco_82
April 21st, 2009, 10:10 AM
^^ beh per la cerimonia di apertura mi aspetto magari una raccomandazione...
:angel1:

chiccofra
April 21st, 2009, 06:38 PM
era bello se scieglievano il palaturismo di jesolo rispetto al palatrieste

Dorocka
April 21st, 2009, 07:03 PM
4000 posti sono pochini eh..

chiccofra
April 21st, 2009, 07:13 PM
il palatrieste contiene 5000...kmq il palaturismo un lato nn ha tribune ed ampliabile con tribune mobili

fraanZ
April 21st, 2009, 10:35 PM
Ma si sa con certezza quali saranno i palazzetti o ancora devo definirli?!

cesco_82
April 21st, 2009, 10:53 PM
^^
quelli ufficiali:

Dorocka
April 21st, 2009, 11:53 PM
il palatrieste contiene 5000...kmq il palaturismo un lato nn ha tribune ed ampliabile con tribune mobili

il palatrieste ne contiene 7000...

Mr.Underground
April 22nd, 2009, 07:58 AM
E tale evento sarà un'ottima occasione per svecchiare e rinnovare un po' i nostri palazzetti. :)

fraanZ
April 22nd, 2009, 10:15 PM
^^
quelli ufficiali:

presumibilmente la vela di calatrava a Tor Vergata potrebbe essere pronta per i mondiali del 2010. Non potrebbero spostare la sede?!

Mr.Underground
April 22nd, 2009, 10:17 PM
presumibilmente la vela di calatrava a Tor Vergata potrebbe essere pronta per i mondiali del 2010. Non potrebbero spostare la sede?!

No, oramai è già tutto definito nel faldone ufficiale, quindi ti rispondo negativamente.

Etneo
April 25th, 2009, 08:54 PM
Quando verranno sorteggiati i gruppi? :)

Mr.Underground
April 25th, 2009, 09:03 PM
^^

Il 10/10/2009 saranno effettuati i sorteggi che assegneranno a ciascuna città una fase qualificatoria.

Indicativamente la formula di gara sarà la seguente:
78 partite totali, alcune città ospiteranno piu’ fasi.
Prima fase – 24 squadre in 6 gironi, ( in 6 città) si qualificano alla seconda fase le
prime 3 di ogni girone
Seconda fase - 18 squadre in 3 gironi, si qualificano alla terza fase le prime 2 di ogni
girone.
Terza fase – 12 squadre in 2 gironi, qualificano alle semifinali le prime 4 di ogni girone.
Semifinali – 12 squadre in 3 gironi,( Roma + 2 città) si qualificano tutte alle fasi finali per
assegnare dal 1° al 12° posto.
Finali – 12 squadre in 3 gironi
( Roma dal 1° al 4° posto, città 1 dal 5° all’8°, città 2 dal 9° al 12°)

Etneo
April 28th, 2009, 07:06 PM
^^

Seconda fase - 18 squadre in 3 gironi, si qualificano alla terza fase le prime 2 di ogni
girone.
Terza fase – 12 squadre in 2 gironi, qualificano alle semifinali le prime 4 di ogni girone.

Non capisco sto passaggio... :nuts:
18 squadre in tre gironi vuol dire che sono 6 squadre per girone.
Allora, come scrivi tu se ne qualificano 2 per ogni girone... ma sarebbero 6 in totale le qualificate. :nuts:
Probabilmente è errato e in realtà se ne qualificano 4.:)

gerry69
May 13th, 2009, 10:03 AM
Notizie da Catania.
L'obiettivo è far disputare le partite al PalaNesima però, ed è questo il problema, i lavori di sistemazione non è detto che saranno terminati per l'inizio dei Mondiali. Se così fosse le partite verrebebro spostate al PalaCatania.
Ciao
Gerry

LUCAFUSAR
May 13th, 2009, 06:52 PM

Capienza di questo palazzetto?

Dorocka
May 14th, 2009, 03:10 PM
potremmo fare una carellata di foto per ogni palazzo dello sport candidato..

cesco_82
May 14th, 2009, 08:02 PM
^^ non candidati ma scelti ;)

Calò
May 14th, 2009, 08:14 PM
edit.

Mr.Underground
May 14th, 2009, 09:26 PM
Notizie da Catania.
L'obiettivo è far disputare le partite al PalaNesima però, ed è questo il problema, i lavori di sistemazione non è detto che saranno terminati per l'inizio dei Mondiali. Se così fosse le partite verrebebro spostate al PalaCatania.
Ciao
Gerry

A Catania giocheranno al Palanesima.

A Roma al Palalottomatica.

gerry69
May 15th, 2009, 12:34 PM
A Catania giocheranno al Palanesima.

A Roma al Palalottomatica.
Scusa questa sicurezza chi te la da?
Le mie fonti sono molto ma molto attendibili.....
Mi ha detto che non ha garanzie che tutti gli interventi possano essere conclusi per l'inzio dei mondiali.
Ciao
Gerry

deltat86
May 15th, 2009, 02:57 PM
Scusa questa sicurezza chi te la da?
Le mie fonti sono molto ma molto attendibili.....
Mi ha detto che non ha garanzie che tutti gli interventi possano essere conclusi per l'inzio dei mondiali.
Ciao
Gerry

potrebbero dirti la stessa cosa

gerry69
May 15th, 2009, 04:23 PM
potrebbero dirti la stessa cosa

In che senso?

deltat86
May 15th, 2009, 09:23 PM
In che senso?

tu parli di sicurezza di informazione......

ma noi potremmo dirti la stessa cosa......tutta sta sicurezza che te la da?!

chiunque può dire che ha fonti attendibili

Mr.Underground
May 15th, 2009, 09:31 PM
Le mie vengono dal bid book.

gerry69
May 15th, 2009, 11:40 PM
tu parli di sicurezza di informazione......

ma noi potremmo dirti la stessa cosa......tutta sta sicurezza che te la da?!

chiunque può dire che ha fonti attendibili
Le mie arrivano dal Comitato Organizzatore locale. Nonchè FIPAV Regionale Sicilia.... Basterà?
Ciao

Mr.Underground
July 27th, 2009, 10:14 PM
Le mie arrivano dal Comitato Organizzatore locale. Nonchè FIPAV Regionale Sicilia.... Basterà?
Ciao

Sei sempre della stessa idea?

Ecco hanno messo in pista la nuova versione del sito, che cita che a Catania si giocherà al Palanesima, come ho sempre saputo.

Vuoi il link? No problema:

http://www.volley2010.com/detailsedi.php?id=121

Mr.Underground 2 Gerry69 0

Come da previsioni.

Mr.Underground
July 27th, 2009, 10:15 PM
IL PALAZZETTO - PALANESIMA

Via Filippo Eredia

Impianto inaugurato negli anni 90’ e utilizzato pochissimo. Per il PalaNesima il Mondiale di Pallavolo Maschile 2010 sarebbe un quasi battesimo: dopo la brevissima parentesi dei mondiali militari di Scherma nel 2003, la città tornerà a godere di un impianto sportivo unico, forte anche delle sue caratteristiche tecniche e delle sue imponenti dimensioni (circa 6000 posti a sedere).

:cheers:

gerry69
July 27th, 2009, 10:57 PM
Sei sempre della stessa idea?

Ecco hanno messo in pista la nuova versione del sito, che cita che a Catania si giocherà al Palanesima, come ho sempre saputo.

Vuoi il link? No problema:

http://www.volley2010.com/detailsedi.php?id=121

Mr.Underground 2 Gerry69 0

Come da previsioni.

Sono sempre della stessa idea perchè sino al 21 Giugno (Italia - USA di WL) la notizia era la stessa. Il Palanesima è lontano dall'essere disponibile. Si confida ma non è certo proprio nulla. La fortuna di Catania è che esiste anche il collaudatissimo PalaCatania alternativo nel caso il Palanesima non sia completato (ristrutturato). Aspettiamo Gennaio/Febbraio e poi vediamo a che punto saranno.
Poi lasciami dire, ti fidi troppo degli organi ufficiali che devono dichiarare anche l'impossibile... per facciata.
Ciao
Gerry

deltat86
July 28th, 2009, 05:49 PM
^^
va bhè se lo sice gerry......

gerry69
July 28th, 2009, 11:03 PM
^^
va bhè se lo sice gerry......

Visto che io vivo a Palermo e tu a Catania. Magari hai la possibilità di recarti sul posto direttamente... magari vedi movimenti di operai... oppure il nulla assoluto.... Però mi chiedo: Visto che il 21 Giugno si è disputata Italia -USA di WL, non poteva essere l'occasione giusta per fare una prova generale del Palanesima? Tral'altro ci sarebbe stato il tutto esaurito visto che la richiesta dei biglietti è stata maggiore dell'offerta.
Ciao
Gerry
p.s.: comunque a Settembre quando si rimette in moto la macchina sportiva regionale... tornerò ad informarmi.
P.s.2: per me che si disputino al Palanesima o al Palacatania non cambia nulla....meglio comunque al Palanesima in quanto c'è maggiore disponibilità di biglietti...

deltat86
September 3rd, 2009, 12:50 PM
PalaNesima, 3 milioni per il restauro in vista dei Mondiali di Pallavolo

I mondiali di pallavolo del 2010 per salvare il PalaNesima, lo sport come opportunità per cancellare una ferita che da quasi sei anni pesa su Catania, su una delle periferie che su questo impianto aveva sperato per avviare il suo riscatto. Un riscatto naufragato nella palude della burocrazia, nelle incertezze sulla gestione, nella inadeguata sorveglianza di una struttura della quale i vandali si sono più volte impossessati, danneggiando un impianto nuovissimo e utilizzato in appena tre occasioni, per il musical «Notre Dame de Paris» nel giorno della sua apertura ufficiale, il 20 novembre del 2003, a dicembre dello stesso anno per i mondiali militari, e nel marzo del 2004 per i campionati di ginnastica artistica. Poi la chiusura e il progressivo degrado.
Adesso la svolta è a un passo, grazie all'entusiasmo per una disciplina sportiva che a Catania disputerà gli incontri di uno dei gironi dei mondiali del prossimo anno, uno sport che in città ha una antica tradizione e che potrà attirare a Catania migliaia di appassionati, che quasi miracolosamente conserva dei valori da trasmettere ai giovani, e che potrebbe rappresentare il simbolo di questa rinascita. E grazie all'unico mutuo non a caso proprio per questo impianto richiesto dal Comune nel 2009, tre milioni di euro al Credito sportivo di Roma per cancellare i segni dell'azione dei vandali, per adeguare il PalaNesima ai requisiti di sicurezza ed efficienza indispensabili per ospitare i match di un campionato del mondo di pallavolo. Ci sarà tra l'altro da apportare alcune modifiche per adeguare gli spogliatoi delle squadre, i locali per gli arbitri e per le visite mediche. Ai tre milioni del Credito sportivo, non appena concessi, il Comune aggiungerà 1,4 milioni ricavati da un residuo di mutuo per la sistemazione della viabilità per l'accesso all'impianto e altre opere connesse alla sua fruizione.
Sulla questione c'è adesso la massima attenzione da parte degli assessori allo Sport e ai Lavori pubblici Antonio Scalia e Mario Coppa, e delle rispettive direzioni, per procedere nei tempi più brevi alla pubblicazione del bando e all'aggiudicazione dei lavori. Prima, però, occorre la definitiva approvazione della delibera sul mutuo da parte del Credito sportivo, attesa per i prossimi giorni. Si tratterebbe ormai di una formalità, considerato che come risulta agli uffici tecnici del Comune la documentazione è completa e la pratica già in fase d'istruzione per essere sottoposta al Cda del Credito sportivo per l'ultimo necessario passaggio. Da quel momento, tutto sarebbe già pronto per la pubblicazione del bando di gara, che il Comune ha già predisposto, avvisando nel contempo anche l'Urega a Palermo, così da procedere alla pubblicazione nella prima Gazzetta ufficiale utile. Una lotta contro il tempo è così cominciata per arrivare al fatidico appuntamento con i mondiali del 2010 e per riconsegnare alla città un PalaNesima efficente e funzionale, da affidare in gestione permanente alle società o alle federazioni sportive, in grado di concorrere anche per ospitare i mondiali di scherma del 2011. L'auspicio è di aggiudicare i lavori entro l'anno, e di concluderli in sei mesi, a giugno, per fare in tempo con i collaudi e assistere alla «rinascita» del PalaNesima.

fonte (http://giornale.lasicilia.it/giornale/0209/CT0209/CR/CR06/03.html)

mha!

gerry69
September 3rd, 2009, 01:00 PM
gerry ma non dovevo giocare al palacatania? perchè chiedere soldi al credito sportivo per il palanesima se ,come dice gerry, si gioca al palacatania?
Grazie per l'articolo, non fa altro che dare forza a quanto io ho detto prima.... Lotta contro il tempo.... bandi... Gazzetta Ufficiale.... lavori che certo non durano 1 settimana.....
Vuoi provare a contare i tempi burocratici? E poi i tempi tecnici?
L'articolo che data ha?
Personalmente che si giochi al PalaNesima o al PalaCatania non me ne può fregar de meno se non per il fatto che la maggiore capienza significa più biglietti.
Però, così come ho detto nei precedenti post, gli organizzatori sono scettici sulle reali possibilità di avere il PalaNesima pronto per i mondiali.
Io ne sarei contento perchè potremmo dimostrare che anche in Sicilia si può fare....
Ciao

Gerry

Mr.Underground
September 3rd, 2009, 10:33 PM
TUTTE LE QUALIFICATE DIVISE PER CONTINENTE DI APPARTENZA:

ASIA: Cina, Australia, Giappone, Iran

AFRICA: Egitto, Tunisia, Camerun

EUROPA: Italia (squadra ospitante), Russia, Germania, Bulgaria, Rep.Ceca, Polonia, Francia, Serbia, Spagna

SUD AMERICA: Brasile (squadra detentrice), Venezuela, Argentina

NORD AMERICA: Stati Uniti, Portorico, Cuba, Canada, Messico

Mr.Underground
September 14th, 2009, 08:54 PM
Riporto in vita il 3D mettendo le immagin dei 0 palazzeti, sempre se riesco a trovarle di tutti, cosa che vedo dura.

Inizio da Milano (FORUM DI ASSAGO)

http://i32.tinypic.com/35k3lsl.jpg

http://i29.tinypic.com/1zlu4pz.jpg

Mr.Underground
September 14th, 2009, 09:06 PM
http://i32.tinypic.com/3simq.jpg

http://i25.tinypic.com/2i8dqv5.jpg

http://i30.tinypic.com/sm7cas.jpg

http://i31.tinypic.com/125q1j9.jpg

Mr.Underground
September 14th, 2009, 09:16 PM
http://i30.tinypic.com/awwe35.jpg

http://i25.tinypic.com/352nf9k.jpg

http://i27.tinypic.com/2wr2cy0.jpg

Foto del palazzetto all'esterno non ne ho trovate. Se qualcuno le avesse le metta pure, ma vedendolo da google eath non mi sembr null di speciale. :)

Mr.Underground
September 14th, 2009, 09:24 PM
Ecco 2 foto del Palatrieste:

http://i30.tinypic.com/6tpfrd.jpg

http://i31.tinypic.com/2ey8gow.jpg

Mr.Underground
September 14th, 2009, 09:35 PM
http://i28.tinypic.com/23lmcet.jpg

http://i26.tinypic.com/dlhpjd.jpg

R1188BS
September 14th, 2009, 10:16 PM
scusate.. ma chi cura il sito internet del mondiale???
ci sono parti copiate direttamente da wikipedia..
e alcuni errori abbastanza grossolani.. del tipo.. la provicia di Assago??

Mr.Underground
September 14th, 2009, 10:20 PM
http://i29.tinypic.com/2e0pzjm.jpg

http://i25.tinypic.com/icr4i1.jpg

http://i30.tinypic.com/ngv81f.jpg

E in questi giorni al Mandela Forum c'è la migliore, la fantastica, la divina, insomma la miglioe cantante di sempre, l'inimitabile

http://i30.tinypic.com/5n93ih.jpg

L'adoro com cantante. Proprio ora sto sentendo un suo CD, nello specifico L'Altra madre, canzone di Ruggeri sulla droga, ma lei la canta divanamente.

Mr.Underground
September 27th, 2009, 06:20 PM
http://i33.tinypic.com/fmt1xz.jpg

Non go trovato altre foto.

E' orribile da fuori.

Mr.Underground
September 27th, 2009, 06:31 PM
Forse, il più bel palazzetto d'Italia:

http://i36.tinypic.com/28con11.jpg

http://i33.tinypic.com/wvse3r.jpg

http://i35.tinypic.com/otda8z.jpg

Sampei
September 27th, 2009, 08:19 PM
Sono sempre della stessa idea perchè sino al 21 Giugno (Italia - USA di WL) la notizia era la stessa. Il Palanesima è lontano dall'essere disponibile. Si confida ma non è certo proprio nulla. La fortuna di Catania è che esiste anche il collaudatissimo PalaCatania alternativo nel caso il Palanesima non sia completato (ristrutturato). Aspettiamo Gennaio/Febbraio e poi vediamo a che punto saranno.

Speriamo riescano a sistemare in tempo il PalaNesima, è più bello e più grande del PalaCatania.

PalaNesima:

http://www.paesietneioggi.net/images/1-5.JPG

http://www.qds.it/immagini/935.jpg http://www.qds.it/immagini/936.jpg

Ecco un articolo interessante dello scorso 17 settembre:

L’assessore comunale Scalia: “Lo riapriamo entro maggio”

Catania - La ristrutturazione del PalaNesima e la riqualificazione del complesso sportivo, con l’opportunità di una tappa dei mondiali di volley del 2010, ha rispolverato le precedenti pianificazioni di costruzione di una città dello sport a Nesima, che comprenderebbe il palazzetto polifunzionale del PalaNesima, la piscina dotata di due vasche olimpioniche ed il campo di calcio adiacente.
Sui progetti dell’amministrazione comunale, e sui tempi e costi per una possibile ristrutturazione dell’impianto sportivo, abbiamo interpellato Antonio Scalia, assessore allo Sport del Comune di Catania. Il quale è fiducioso e prevede che entro il prossimo mese di maggio potranno essere completati i lavori che renderanno nuovamente utilizzabili le strutture.
Quale è l’importo dei finanziamenti che saranno erogati per la ristrutturazione del PalaNesima?
“Siamo in attesa della delibera formale del Credito sportivo di Roma che probabilmente a settembre si riunirà in consiglio per deliberare la concessione di un mutuo di 3 milioni per ristrutturare il PalaNesima, unico mutuo che il comune di Catania ha richiesto nel 2009, con tassi agevolati pari al 1%; in seguito, appena formalizzata la concessione del mutuo, il passo successivo sarà quello di fare i bandi di gara per appaltare i lavori”.
Saranno previsti cambiamenti nella ristrutturazione del complesso PalaNesima ?
“C’è un progetto che chiaramente tiene conto anche di alcune infrastrutture esterne, come per esempio si creerà una nuova strada di accesso, perché attualmente nel complesso si accede per stradine piccole dalla circonvallazione; inoltre la Fipav, tra la piscina e il PalaNesima, costruirà un tensostatico a sue spese, per creare una palestra di preallenamento prima delle gare, obbligatorio per le squadre in fase di mondiali di volley”.
Quando sarà pronto l’impianto del PalaNesima?
“I tempi tecnici per le procedure relative ai pubblici incanti prevedono circa due mesi, e nel momento in cui si aggiudicano partono i lavori; prevedo che i lavori proseguano per cinque mesi, e arriveremmo così ad aprile e non più tardi di maggio per avere il palasport pronto. Comunque la squadra dell’Italia vuole venire ad inaugurare l’impianto in via amichevole a giugno, per cui dobbiamo assolutamente essere pronti per tale data”.

fonte (http://www.qds.it/index.php?sez=articolo&skip_interstitial=true&id=1462)

Mr.Underground
September 27th, 2009, 08:33 PM
Il Palanesima mi piace molto come palazzetto dello sport.

L'ultimo che manca è il PALAPENTIMELE di Reggio Calabria di cui ho trovato solo queste 2 foto.

Se qualcuno ne ha ne metta, voglio, infatti, aprire un 3D sulla sezione Internazionale (sport), anche per promuovere questo manifico evento dei mondiali di volley in Italia.

http://i34.tinypic.com/2dajg48.jpg

http://i37.tinypic.com/219pc7l.jpg

pigio84
September 28th, 2009, 03:28 PM
http://i33.tinypic.com/fmt1xz.jpg

Non go trovato altre foto.

E' orribile da fuori.

Questo non è il palazzetto dello sport di Ancona
Questo è il palas per l'Atletica

Per la pallavolo/basket viene utilizzato il Palarossini (sponsorizzato dalla Banca Marche)

http://www.anconaeventi.it/ingresso_rossini-28GRANDE.jpg
http://farm1.static.flickr.com/55/133817120_d90b57c099_o.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/archive/c/c3/20061215182412!Ancona-palarossini01.jpg

Mr.Underground
September 28th, 2009, 06:55 PM
^^ No. Pensavo anch'io come te. Ma il PalaRossini è a fIanco dello stadio, invece, se vai sul sito dei campionati mondiali di volley 2010 troverai che l'indirizzo dell'impianto è Via della Montagnola, proprio dove c'è il PalaIndoor di atletica.

http://www.volley2010.com/detailsedi.php?id=120

con relativa descrizione dell'mpianto.

IL PALAZZETTO - BANCA MARCHE PALACE

Via della Montagnola

Il Palaindoor di Ancona, oggi Banca Marche Palace è la più grande struttura stabile per l'atletica al coperto di tutta Italia che ha già ospitato grandi avvenimenti internazionali di pallavolo. È un complesso unico in Italia e rarissimo in Europa. L'inaugurazione è avvenuta nel febbraio 2005.

E’ dotato di un maxischermo di 24 metri quadrati e ha una capienza di 6.500 posti a sedere.

Quindi, sei tu in errore. :)

pigio84
September 29th, 2009, 12:50 PM
^^ No. Pensavo anch'io come te. Ma il PalaRossini è a fIanco dello stadio, invece, se vai sul sito dei campionati mondiali di volley 2010 troverai che l'indirizzo dell'impianto è Via della Montagnola, proprio dove c'è il PalaIndoor di atletica.

http://www.volley2010.com/detailsedi.php?id=120

con relativa descrizione dell'mpianto.

IL PALAZZETTO - BANCA MARCHE PALACE

Via della Montagnola

Il Palaindoor di Ancona, oggi Banca Marche Palace è la più grande struttura stabile per l'atletica al coperto di tutta Italia che ha già ospitato grandi avvenimenti internazionali di pallavolo. È un complesso unico in Italia e rarissimo in Europa. L'inaugurazione è avvenuta nel febbraio 2005.

E’ dotato di un maxischermo di 24 metri quadrati e ha una capienza di 6.500 posti a sedere.

Quindi, sei tu in errore. :)

Ma davvero li faranno giocare al palaindoor???
ma sono matti?
gli spalti saranno molto distanti dal campo di gioco.
non ti dico poi a livello logistico: per arrivarci c'è solo una strada e per di più a una sola corsia in pieno centro.

da Wikipedia:
Capienza: 2069 posti a sedere (aumentabili)

ecco alcune foto dell' interno
http://lh5.ggpht.com/_01ljMs_SFvw/RcReGKWcDaI/AAAAAAAAE8M/ZODWwKwrHEU/Indoor+Ancona+200621.jpg
http://www.fidalmarche.com/immagini/4_palaindoor.jpg
http://www.fidalmarche.com/immagini/3_palaindoor.jpg
http://www.evaci2009.com/images/1_palaindoor.jpg

P.S.
comunque sul sito della pallavolo c'è la foto del Palarossini, ed indica che al Palaindoor vi siano state disputate lacune gare internazionali di volley, le quali invece sono sempre state disputate al Palarossini (giustamente)

chi avrà ragione?

Mr.Underground
October 28th, 2009, 08:59 PM
Si stano sorteggiando i gironi finali con l'assegnazione di ogni girone alla rispettiva città.

E' il primo passo dei mondiali in Italia.

stefrm
October 28th, 2009, 10:38 PM
Ecco i sei gironi, risultano così composti:

Girone A: Milano: Italia, Giappone, Egitto, Iran

Girone B a Verona: Brasile, Spagna, Cuba, Tunisia.

Girone C a Modena: Russia, Portorico, Camerun, Australia.

Girone D a Reggio Calabria: Stati Uniti, Argentina, Venezuela.

Girone E: a Torino: Bulgaria, Cina, Francia, Repubblica Ceca.

Girone F: a Trieste: Serbia, Polonia, Germania, Canada.

Al termine della prima fase verranno eliminate 6 formazioni, passeranno alla fase successiva le prime 3 di ogni pool. Le 18 nazionali rimaste in gara verranno suddivise (in base ai piazzamenti della prima fase) nuovamente in 6 gironi da 3 squadre e si giocherà in tre sedi Catania, Milano e Ancona. Al termine della seconda fase verranno eliminate 6 squadre, passeranno alla terza fase le prime 2 di ogni pool. Le dodici squadre rimaste in gara saranno divise in 4 gironi da 3 e si giocherà in due sedi Roma e Firenze. Al termine della terza fase le vincenti di ogni raggruppamento giocheranno per i primi quattro posti a Roma, le seconde classificate per i piazzamenti dal 5 all'8 a Modena; le terze classificate per quelli dal 9 al 12mo a Firenze.

http://www.volley2010.com/detail.php?from=home&id=160

cesco_82
October 28th, 2009, 11:01 PM
^^ Il Giappone non è facilissimo o sbaglio? però le altre due....

Mr.Underground
October 28th, 2009, 11:10 PM

Cmq. Milano anche per i campionati mondiali 2010, tanto nelle fasi che contano poco, ma, poi, preferite Modena, Firenze e Roma.

stefrm
October 28th, 2009, 11:26 PM

Infatti il Giappone non è facilissimo ma nel complesso girone facile. Tipico per chi organizza :lol:

Gipo
October 29th, 2009, 11:56 PM
Sono contento che l'Italia abbia palazzetti dello sport adeguati! Tutto il contrario degli stadi chi sa perchè!

gerry69
October 30th, 2009, 10:31 AM
Ma davvero li faranno giocare al palaindoor???
ma sono matti?
gli spalti saranno molto distanti dal campo di gioco.
non ti dico poi a livello logistico: per arrivarci c'è solo una strada e per di più a una sola corsia in pieno centro.

da Wikipedia:
Capienza: 2069 posti a sedere (aumentabili)

ecco alcune foto dell' interno
http://lh5.ggpht.com/_01ljMs_SFvw/RcReGKWcDaI/AAAAAAAAE8M/ZODWwKwrHEU/Indoor+Ancona+200621.jpg
http://www.fidalmarche.com/immagini/4_palaindoor.jpg
http://www.fidalmarche.com/immagini/3_palaindoor.jpg
http://www.evaci2009.com/images/1_palaindoor.jpg

comunque sul sito della pallavolo c'è la foto del Palarossini, ed indica che al Palaindoor vi siano state disputate lacune gare internazionali di volley, le quali invece sono sempre state disputate al Palarossini (giustamente)

chi avrà ragione?
Mi sembra improbabile che si possa giocare una manifestazione internazionale di pallavolo all'interno di questo impianto. Intanto l'altezza minima del tetto (primo ostacolo) deve essere di almeno 12 mt. Mi sembra che l'impianto di climatizzazione sia ad un'altezza inferiore. Avranno fatto un errore di cui non si sono ancora accorti?
Mahhh, oppure faranno modifiche alla struttura... ma avendo già un palazzetto bello e pronto per la pallavolo che necessità hanno? Questione di soldi e appalti?

Etneo
October 30th, 2009, 04:17 PM
Praticamente se l'Italia arriva prima o seconda del girone viene a giocare a Catania nel turno successivo... bè, sono contento. :banana:
Peccato solo che non è più la "grande" Italia di qualche anno fa... :ohno:

Questa è la formula: http://www.volley2010.com/uploads/FORMULA.pdf

pigio84
November 1st, 2009, 03:34 PM
Mi sembra improbabile che si possa giocare una manifestazione internazionale di pallavolo all'interno di questo impianto. Intanto l'altezza minima del tetto (primo ostacolo) deve essere di almeno 12 mt. Mi sembra che l'impianto di climatizzazione sia ad un'altezza inferiore. Avranno fatto un errore di cui non si sono ancora accorti?
Mahhh, oppure faranno modifiche alla struttura... ma avendo già un palazzetto bello e pronto per la pallavolo che necessità hanno? Questione di soldi e appalti?

infatti...è quello che dicevo
avranno fatto un errore di comprensione sul sito fipav
inoltre ad ancona si è sempre giocato e si fanno i concerti al palarossini.

Nicolò from PA
November 1st, 2009, 06:38 PM

il nostro è si grande e devo dire ha anche una bella struttura e moderna però viene utilizzato o perlopiu veniva utilizzato per la pallacanestro dato che il pacchetto azionario della rio casa mia palermo,la squadra di basket che vi giocava,è stato ceduto,coincidenza,a catania!cmq nn è un problema di perdite ma era proprio uno smantellamento totale della copertura,cosi x la cronaca CIAO ;)

chiccofra
November 2nd, 2009, 03:37 PM
kmq è una vergogna nn giocare nel palasport piu bello d'italia

gerry69
November 2nd, 2009, 04:13 PM
kmq è una vergogna nn giocare nel palasport piu bello d'italia

Pesaro?

Mr.Underground
November 2nd, 2009, 08:04 PM
Pesaro?

Magari, visto la sua provenienza intende il Palaverde.

Dav15
November 2nd, 2009, 11:24 PM
Pesaro non selzionata e Torino, col suo recente (e grande) Palasport, relegata solo alla prima fase...mah...

chiccofra
November 3rd, 2009, 03:07 PM
intendo pesaro !! sono stato ad un congresso a maggio e mi è apparso meraviglioso ..il palaverde pur avendoci giocato più volte nn mi piace preferisco il palaturismo

chiccofra
November 3rd, 2009, 03:11 PM
http://www.turismojesoloeraclea.it/upload/12/images/Comune_Jesolo/Palaturismo/Palaturismo_interno1.jpg

gerry69
November 3rd, 2009, 03:41 PM
intendo pesaro !! sono stato ad un congresso a maggio e mi è apparso meraviglioso ..il palaverde pur avendoci giocato più volte nn mi piace preferisco il palaturismo
Dove giochi?

chiccofra
November 3rd, 2009, 03:47 PM
giocavo a pallavolo

Milanomia
November 3rd, 2009, 06:07 PM
..Cmq a parte rare eccezini i palazzetti in italia fanno davero pena, quasi come gli stadi del calcio..:ohno:

Etneo
November 5th, 2009, 09:10 PM
..Cmq a parte rare eccezini i palazzetti in italia fanno davero pena, quasi come gli stadi del calcio..:ohno:

Non sono d'accordo.
Magari maltenuti si, ma dire che fanno pena direi che è un tantino esagerato.

Nicolò from PA
November 5th, 2009, 10:31 PM
scusatemi l'OT ma io preferisco la pallacenestro essendo un pivot di razza xD,cosi tanto x dire!!!

chiccofra
November 5th, 2009, 10:37 PM
visto k parliamo di basket l'anno scorso facevamo edfisica nel palazzetto k ho messo la foto sopra e il mio insegnante era cuzzolin attuale preparatore atletico dei toronto raptors e della nazionale russa campione d'europa

northern italian
November 6th, 2009, 05:58 PM
visto k parliamo di basket l'anno scorso facevamo edfisica nel palazzetto k ho messo la foto sopra e il mio insegnante era cuzzolin attuale preparatore atletico dei toronto raptors e della nazionale russa campione d'europa

Apperò :nuts:

Eravate sicuramente in ottime mani :)

chiccofra
November 6th, 2009, 07:34 PM
si si l'altra sera l'ho visto in tv seduto in panchina e mi è venuta un po di malinconia :)

Nicolò from PA
November 8th, 2009, 01:25 PM
si però mi sa che stiamo andando giusto un pochino fuori luogo!!!

gerry69
November 17th, 2009, 12:38 AM
ANDREA ANASTASI OGGI POMERIGGIO A CATANIA: “PER SEMPRE LEGATO A QUESTA TERRA, CHE SONO CERTO, SPINGERA’ IN ALTO L’ITALIA MONDIALE”

In Sicilia per motivi personali, breve ma efficace sopralluogo del c.t. Andrea Anastasi questo pomeriggio al PalaCatania,
sede della seconda fase del Mondiale 2010:
“Solo una scusa, torno sempre qui per trovare vecchi amici”

Nonostante manchino ancora poco più di dieci mesi al Mondiale 2010 di pallavolo maschile, in Sicilia, a Catania, si è vissuto quest’oggi un antipasto del tutto particolare. Andrea Anastasi, commissario tecnico degli azzurri, a Messina per impegni personali, ha fatto visita questo pomeriggio in maniera inaspettata ai vertici della pallavolo siciliana, dal presidente regionale Enzo Falzone, ai presidenti dei C.P. di Catania e Messina, Giuseppe Gambero ed Antonio Lotronto.
Al PalaCatania per qualche ora, il “nano” ha ricordato il legame speciale con il capoluogo etneo, dall’esordio da giocatore in nazionale, alle ultime splendide esperienze da allenatore sulla panchina dell’Italia.

“Sono davvero felice. Giocheremo a Catania la seconda fase del Mondiale 2010, la fase più delicata dopo le gare del primo girone. In Sicilia sono certo si deciderà gran parte della nostra avventura e di conseguenza avremo bisogno dell’apporto del pubblico isolano, da sempre competente, numeroso ed infinitamente passionale. Ho seguito con attenzione il rinnovamento delle cariche federali in Sicilia e credo che si stia facendo un buon lavoro. Sarò scontato, ma bisogna che si investa sui settori giovanili realizzando dei progetti specifici, di modo che, e questo è il mio augurio, la pallavolo d’alto livello possa nuovamente calcare i palazzetti siciliani, e chissà magari in futuro poter realizzare uno dei miei sogni… allenare Catania in Serie A1”.

Soddisfatto il presidente FIPAV Sicilia Enzo Falzone: “Più che un impulso alla pallavolo isolana, considero la visita odierna di Andrea Anastasi, un attestato di stima nei confronti di un movimento che negli anni, in silenzio, ha sempre costruito qualcosa di utile ed ha sempre risposto presente quando chiamato in causa di fronte ad avvenimenti sportivi di caratura internazionale. Mondiale a parte, il nostro compito è quello di risanare il volley siciliano. Crediamo per quest,o di essere sulla buona strada”.

Catania, 16 Novembre 2009
Responsabile Comunicazione: Peppe Di Stefano (329 4216878)

Sampei
November 17th, 2009, 01:54 AM
^^

Articolo che "cozza" con questo uscito giusto ieri su La Sicilia:

http://giornale.lasicilia.it/giornale/1611/CT1611/CTSPO/CR10/1012.jpg

Catania deve precedere Budapest e la città cinese di Tianjin per aggiudicarsi il diritto a ospitare i mondiali assoluti di scherma in programma nel giugno del 2011. La decisione verrà ufficializzata domenica a Palermo nel corso del Congresso mondiale della Federazione Internazionale Scherma. La candidatura di Catania si fa sempre più autorevole, supportata dal progetto «SiciliaScherma» e dall'attenzione della Regione siciliana e dell'Amministrazione comunale verso un evento sportivo che rappresenta anche una straordinaria opportunità di promozione turistica e culturale.
«Siamo pronti a ospitare questo evento - ribadisce l'assessore allo Sport Antonio Scalia - abbiamo le carte in regola e siamo certi che la città saprà cogliere nel modo migliore questa straordinaria opportunità».
Dal momento dell'auspicabile designazione di Catania quale città ospitante, ovvero già da lunedì prossimo, verranno accelerate le procedure per gli interventi da realizzare al PalaNesima, impianto che è peraltro già candidato a ospitare un evento ancora più vicino: si tratta di uno dei gironi dei campionati del mondo di pallavolo - sport che in città ha una solida tradizione e che attirerà a Catania migliaia di appassionati al seguito della nazionale azzurra - in programma tra il settembre e l'ottobre del prossimo anno.
È dunque l'occasione migliore, anzi è una doppia occasione, per voltare definitivamente pagina su quella che è stata la storia di questo impianto, recuperandolo a tutti gli effetti non solo per i due eventi di livello mondiale che dovrà ospitare, ma anche per riconsegnarlo alla città e al quartiere di Nesima, che quotidianamente ne hanno una grande necessità.
Non a caso per il restyling del PalaNesima il Comune ha contratto l'unico mutuo richiesto nel 2009, chiedendo tre milioni di euro al Credito Sportivo di Roma per adeguare l'impianto ai requisiti richiesti, e apportare tra l'altro alcune modifiche per sistemare gli spogliatoi, i locali per gli arbitri e per le visite mediche. Ai tre milioni del Credito sportivo, legati a un ultimo passaggio tecnico da esitare alla Ragioneria comunale, il Comune aggiungerà 1,4 milioni ricavati da un residuo di mutuo per la sistemazione della viabilità per l'accesso all'impianto e altre opere connesse alla sua fruizione.
Dalla direzione Lavori pubblici del Comune arriva la garanzia che il progetto è pronto fin nei minimi dettagli ed è già stato inviato all'Urega a Palermo, dunque non aspetta che di andare in gara per procedere quanto prima all'aggiudicazione dell'appalto e all'avvio dei lavori, che secondo le previsioni avranno una durata di sei mesi, tale dunque da garantire ampi margini per il completamento del cantiere.

gerry69
November 18th, 2009, 12:58 PM
Guardate, ed ascoltate soprattutto, il video a fondo pagina: http://www.fipavsicilia.it/
Ciao
Gerry

Sampei
November 19th, 2009, 12:55 AM
^^

In effetti il video parla chiaro e parla solo di PalaCatania. Ma io spero ancora che sia solo la riserva del PalaNesima, più grande e più bello.

Sampei
December 13th, 2009, 03:33 AM
^^

Mi sa che la mia speranza va a farsi benedire: nei giorni scorsi un nuovo articolo diceva chiaramente che ci si è orientati definitivamente al PalaCatania, che ha una capienza inferiore di circa 1000 posti e che è architettonicamente meno interessante. Pazienza. Il PalaNesima, si leggeva nello stesso articolo, ha bisogno di maggiori interventi che potrebbero non concludersi in tempo per il 2010 e si cercherà quindi di utilizzarlo per i Mondiali di Scherma del 2011.

Mr.Underground
December 13th, 2009, 08:36 AM
Dal sito dei campionati mondiali di volley si gioca a:

Via Filippo Eredia

Impianto inaugurato negli anni 90’ e utilizzato pochissimo. Per il PalaNesima il Mondiale di Pallavolo Maschile 2010 sarebbe un quasi battesimo: dopo la brevissima parentesi dei mondiali militari di Scherma nel 2003, la città tornerà a godere di un impianto sportivo unico, forte anche delle sue caratteristiche tecniche e delle sue imponenti dimensioni (circa 6000 posti a sedere).

gerry69
December 15th, 2009, 11:15 AM
Dal sito dei campionati mondiali di volley si gioca a:

Via Filippo Eredia

Io capisco che tu vuoi mantenere la posizione di qualche mese fa quando insieme ad altri amici catanesi sotenevate che io sparavo ca...volate. Sul sito dei campionati del mondo continuerai a leggerlo sino al giorno in cui non metteranno in vendita i biglietti. A quel punto la Federvolley non si potrà più fidare delle promesse dei politici ma guarderà la situazione reale. Sono iniziati i lavori? a che punto sono? Quando termineranno?
Se non avranno delle risposte soddisfacenti dirotteranno sul PalaCatania.
Da quello che so io che ho condiviso con voi (gli articoli sui giornali non li scrivo io, l'addetto stampa della FIPAV Sicilia non sono io, come io non sono Anastasi che è venuto a visitare l'impianto dove la sua nazionale giocherà) è certo che si giocherà al PalaCatania.
Ti consiglio di continuare a dubitare.....
Ciao
Gerry
P.S. lo ripeto per l'ennessima volta. Per me che si giochi al Palanesima o al PalaCatania non cambia niente se non per il fatto che avendo il primo una maggiore capacità ci saranno più biglietti a disposizione.

Mr.Underground
December 15th, 2009, 09:41 PM
^^ Ma quanto vuoi che ci voglia per ristrutturare un palazzetto? Di tempo ce ne è ancora!

gerry69
December 15th, 2009, 11:43 PM
^^ Ma quanto vuoi che ci voglia per ristrutturare un palazzetto? Di tempo ce ne è ancora!
6 mesi. La gara di appalato non è stata ancora fatta. Mi sembrano dei buoni motivi per pensare che non ci arriveranno... e non lo penso solo io....

Sampei
December 23rd, 2009, 03:40 PM
^^

L'amministrazione ha reperito un milione 800 mila euro
Volley: trovati i fondi per i mondiali, le gare si disputeranno al PalaCatania

http://giornale.lasicilia.it/giornale/2312/CT2312/CR/CR03/0303.jpg

Cesare La Marca
Il progetto è stato preparato a tempo di record, per scongiurare il rischio di perdere l'appuntamento con i mondiali di pallavolo del settembre 2010, che si disputeranno anche a Catania - ma non al PalaNesima come inizialmente previsto - le partite del Girone G. Si farà in tempo, probabilmente appena in tempo, per adeguare invece il PalaCatania (nella foto) di corso Indipendenza, dove l'intervento in programma è più "leggero" rispetto a quello necessario per l'impianto di Nesima; questo dovrà invece essere pronto per i mondiali di scherma del giugno 2011, con lavori da realizzare attraverso l'erogazione di un mutuo di tre milioni del Credito sportivo, da integrare con fondi disponibili per un milione e quattrocentomila euro, per la viabilità di collegamento al palasport di Nesima.
La novità, rispetto all'evento sportivo più imminente, è che l'Amministrazione comunale ha fatto la sua scelta, reperendo senza contrarre un nuovo mutuo (non ci sarebbero neanche i tempi, né la possibilità) i fondi necessari per l'adeguamento del PalaCatania, un milione e ottocentomila euro, così da pubblicare il bando e procedere all'aggiudicazione dei lavori tra gennaio e febbraio. I fondi in questione vengono dallo "storno" del milione e quattrocentomila euro destinato al PalaNesima, integrati da quattrocentomila euro dal capitolo manutenzione ordinaria.
La situazione, insomma, è quasi d'emergenza, ed è logico a questo punto fronteggiare come possibile la scadenza più vicina, quella dei mondiali di volley, ma è chiaro che resta da risolvere al più presto anche la situazione del PalaNesima, dove servono interventi molto più radicali per adeguare l'impianto, lavori che attendono la rapida erogazione del mutuo ancora bloccato al Credito Sportivo, oltre al reintegro delle risorse per forza di cose "dirottate" dal Comune al PalaCatania.
Le vicende del PalaCatania e del PalaNesima, con i due eventi sportivi internazionali in programma a distanza di quasi un anno l'uno dall'altro, scorrono insomma su binari paralleli, incrociando talvolta le loro strade sul filo di scadenze sempre più vicine, dei (pochi) fondi da amministrare e dei lavori da realizzare per evitare di trovarsi impreparati ai due eventi, che per Catania rappresentano due scommesse da non perdere e altrettante opportunità di rilancio e promozione. «Saremo pronti sia per i mondiali di pallavolo che per quelli di scherma al PalaNesima - assicura l'assessore allo Sport Antonio Scalia - e abbiamo intanto trovato i fondi per realizzare i lavori al PalaCatania, dove già nel prossimo giugno è previsto lo svolgimento di un pre-torneo, una sorta di test dell'impianto prima dei mondiali di settembre».
Tra gli interventi necessari per il PalaCatania, l'adeguamento dell'impianto idrico e di condizionamento dell'aria, la diversa delimitazione degli spazi attorno al rettangolo di gioco per ospitare le postazioni stampa, la copertura in gomma del parquet e la collocazione del tabellone elettronico a norma, oltre alla revisione della copertura dell'impianto, che in passato diede problemi di infiltrazioni ma che dovrebbe adesso richiedere una semplice manutenzione. Stavolta non si può sbagliare, stavolta non si tratta di cantieri che bloccano il traffico con ritardi di mesi e anni rispetto alla prevista conclusione dei lavori, e che fanno arrabbiare gli automobilisti. Stavolta gli occhi di tutto il mondo sportivo saranno puntati su Catania, che deve meritarsi la fiducia che le è stata concessa.

Fonte (http://giornale.lasicilia.it/giornale/2312/CT2312/CR/CR03/03.html)

gerry69
December 23rd, 2009, 06:03 PM
^^
Dico solamente che mi dispiace....
Buon Natale
Gerry

Sampei
December 24th, 2009, 03:03 AM
^^

Dispiace anche a me. Più di 1000 spettatori in meno non sono pochi, ed il PalaNesima è architettonicamente molto più interessante.

giovannimi1976
December 25th, 2009, 09:30 PM
^^

Dispiace anche a me. Più di 1000 spettatori in meno non sono pochi, ed il PalaNesima è architettonicamente molto più interessante.

...Io non ne farei tanto una questione architettonica..perche' anche il PalaCatania ( che ho avuto piu' volte la fortuna di visitare) non e' affatto brutto..Il dramma di questa situazione sta' secondo me nel fatto che neppure per una occasione importante come questa, si opta per la non riapertura di un impianto gioiello, costato fior di quattrini, ma di fatto mai impiegato..E dire che per un palazzetto dello Sport un evento come il mondiale di pallavolo rappresenta cio' che gli europei di calcio o i mondiali fifa rapprensentano per uno stadio...Beh se non e' proprio una condanna a morte per il PalaNesima poco ci manca nonostante le promesse di impiegarlo per i mondiali di scherma..:ohno:

dacrio
December 28th, 2009, 12:25 AM
fanno veramente schifo

deltat86
December 28th, 2009, 02:32 AM
...Io non ne farei tanto una questione architettonica..perche' anche il PalaCatania ( che ho avuto piu' volte la fortuna di visitare) non e' affatto brutto..Il dramma di questa situazione sta' secondo me nel fatto che neppure per una occasione importante come questa, si opta per la non riapertura di un impianto gioiello, costato fior di quattrini, ma di fatto mai impiegato..E dire che per un palazzetto dello Sport un evento come il mondiale di pallavolo rappresenta cio' che gli europei di calcio o i mondiali fifa rapprensentano per uno stadio...Beh se non e' proprio una condanna a morte per il PalaNesima poco ci manca nonostante le promesse di impiegarlo per i mondiali di scherma..:ohno:

si , è più per l'occasione persa che per altro

Etneo
December 28th, 2009, 09:26 PM
Resta il fatto che ancora oggi non capisco il motivo della realizzazione del PalaNesima, che per quanto bello e grande, era ed è tutt'oggi totalmente inutile dato che esisteva già un gran bel palazzetto che per la città di Catania era più che sufficiente.
Mah!

deltat86
December 28th, 2009, 10:36 PM
Resta il fatto che ancora oggi non capisco il motivo della realizzazione del PalaNesima, che per quanto bello e grande, era ed è tutt'oggi totalmente inutile dato che esisteva già un gran bel palazzetto che per la città di Catania era più che sufficiente.
Mah!

non è che non serve......serve eccome.....il problema sta nella cattiva gestione degli impianti sportivi catanesi

gerry69
January 11th, 2010, 03:09 PM
COMUNICATO STAMPA N.1

CAMPIONATI DEL MONDO DI PALLAVOLO MASCHILE 2010
A CATANIA: MARTEDI’ 19 GENNAIO CONFERENZA STAMPA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE SICILIANA

Catania capitale del volley mondiale. A poco più di otto mesi dall’inizio dei Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile 2010, in programma in Italia dal 24 Settembre al 10 Ottobre, martedì 19 Gennaio a partire dalle ore 11:00, a Palermo nella sala Alessi di Palazzo d’Orléans, sede della Presidenza della Regione siciliana, verranno presentati alla stampa nazionale ed internazionale i dettagli della tappa siciliana.
Saranno presenti all’incontro con i media, i vertici del mondo politico e sportivo: Raffaele Lombardo, presidente della Regione Siciliana; Nino Strano, Assessore regionale Turismo, Sport, Spettacolo e presidente del Comitato Organizzatore Locale; Raffaele Stancanelli, sindaco di Catania; Giuseppe Castiglione, presidente della Provincia Regionale di Catania; Antonio Scalia, Assessore allo Sport del Comune di Catania; Daniele Capuana, Assessore allo Sport della Provincia Regionale di Catania; Carlo Salvatori, presidente Comitato Organizzatore nazionale; Carlo Magri, presidente Federazione Italiana Pallavolo; Renato Arena, vicepresidente CEV, Confederation European Volley; i componenti del COL, Enzo Falzone, presidente regionale FIPAV Sicilia, Massimo Costa, presidente regionale CONI Sicilia, Antonio Cammarata e Michelangelo Lo Bianco.
La città di Catania, con in testa la rodata organizzazione FIPAV, ospiterà la seconda e decisiva fase del torneo, che avrà luogo dal 29 Settembre all’1 Ottobre 2010.
Altissime le possibilità che il PalaCatania, sede tecnica dell’evento, possa accogliere la Nazionale italiana guidata dal tecnico Andrea Anastasi: “Confidiamo nel calore del pubblico siciliano – ha detto Anastasi, che interverrà alla presentazione -, Catania farà la differenza”.

Il Mondiale sarà un evento di primissimo livello sportivo, turistico e commerciale: dopo l’organizzazione di tantissime manifestazioni, World League, Grand Prix e Torneo di prequalificazione Olimpica, alla città di Catania l’onore e l’onere del più grande degli eventi volleistici mondiali.
La macchina organizzativa locale guidata dal presidente comitato Nino Strano, è da tempo al lavoro. Così Strano nel corso dell’ultima riunione Comitato Organizzatore locale: “Catania risponderà come sempre presente e lo farà anche grazie ad un coordinamento che non sta lasciando nulla al caso: oltre all’organizzazione tecnica e logistica, cercheremo di sfruttare nel miglior modo possibile l’ondata di entusiasmo e positività che possiedono solo eventi di caratura internazionale come il Mondiale: decine gli eventi collaterali in cantiere che coinvolgeranno tutto il territorio isolano e che siamo certi, faranno da apripista ai Mondiali e da traino all’intero movimento volleistico siciliano. Sicilia sarà sinonimo di spettacolo, con la città di Catania che si confermerà, ancora una volta, patria della pallavolo mondiale”.

Responsabile Comunicazione: Peppe Di Stefano

Ufficio stampa Presidenza Regione- Assess. Turismo: Vito Orlando

Tonino1899
January 17th, 2010, 10:47 PM
un saluto a tutti...
seguo molto i 3D su questo sito ma non intervengo mai, ma dato che sono un appassionato di volley e di palazzetti dello sport mi sono fatto prendere da questo argomento...
volevo sottolineare che a Torino le partite non si svolgeranno al Pala Isozaki, ma al PalaRuffini...
secondo me scelta azzeccatissima anche perchè quella struttura trasuda di storia per la pallavolo torinese, ahimè ora non più :-(
inoltre, le varie manifestazioni pallavolostiche a Torino si sono svolte proprio la Palaruffini: World League 2004 e 2006, con le sfide al Brasile e alla Russia, poi SuperCoppa Italiana femminile del 2005 e del 2009 (ottobre 2009, quindi recentissima), All Star Game femminile nel 2008 e poi per 4 edizioni dal 2009, si terrà la Piemonte Woman Cup (prima edizione lo scorso anno) con la mitica nazionale femminile di mister Barbolini, inoltre la struttura è stata in lizza per ospitare la Final Four di Coppa Italia di pallavolo maschile di quest'anno, che però si svolgerà a Montecatini Terme...
il Palazzetto tra l'altro è stato ristrutturato nel 2004 e a mio modestissimo parere è bellissimo... come struttura è molto simile all'altra opera di Nervi-Vitellozzi a Roma, però all'interno la disposizione delle tribune è molto più regolare e l'impatto decisamente migliore (per carità, sempre secondo me

Tonino1899
January 17th, 2010, 11:59 PM
ecco alcune immagini...

http://img40.imageshack.us/img40/1254/p1030228e.jpg (http://img40.imageshack.us/i/p1030228e.jpg/)

http://img695.imageshack.us/img695/8063/p1000924o.jpg (http://img695.imageshack.us/i/p1000924o.jpg/)

http://img97.imageshack.us/img97/5228/p1000730u.jpg (http://img97.imageshack.us/i/p1000730u.jpg/)

http://img695.imageshack.us/img695/9497/p1000735.jpg (http://img695.imageshack.us/i/p1000735.jpg/)

http://img97.imageshack.us/img97/3111/p1000736eo.jpg (http://img97.imageshack.us/i/p1000736eo.jpg/)

http://img194.imageshack.us/img194/4130/p1000739i.jpg (http://img194.imageshack.us/i/p1000739i.jpg/)

http://img194.imageshack.us/img194/8452/p1000754uy.jpg (http://img194.imageshack.us/i/p1000754uy.jpg/)

http://img695.imageshack.us/img695/4251/p1000782x.jpg (http://img695.imageshack.us/i/p1000782x.jpg/)

http://img59.imageshack.us/img59/9857/p1000795x.jpg (http://img59.imageshack.us/i/p1000795x.jpg/)

http://img693.imageshack.us/img693/3458/p1000813h.jpg (http://img693.imageshack.us/i/p1000813h.jpg/)

http://img194.imageshack.us/img194/435/p1000881nv.jpg (http://img194.imageshack.us/i/p1000881nv.jpg/)

http://img695.imageshack.us/img695/1173/p1030409t.jpg (http://img695.imageshack.us/i/p1030409t.jpg/)

naturalmente l'ampia area a bordo campo verrà occupata da tribune molto più vicine, di solito su tutti e 4 i lati...
certo sarebbe bello se installassero i tabelloni al centro della copertura in stile PalaVerde...
in queste foto non c'è molto pubblico, ma pieno è davvero bello!!

badromance
January 18th, 2010, 05:37 PM
Consiglio di vedere qualche foto del Palatricalle di Chieti che non avrà migliaia di posti però dentro è davvero bello e particolare con tutte le vetrate:)

Macteo
January 18th, 2010, 05:48 PM
Davvero a Torino utilizzeranno il PalaRuffini e non uno dei due bellissimi e moderni impianti realizzati per le Olimpiadi?
Non ci credo...

cesco_82
January 18th, 2010, 06:22 PM
sul sito ufficiale dicono cosi purtroppo!!!! :bash:

gerry69
January 20th, 2010, 04:57 PM
COMUNICATO STAMPA N.4

CAMPIONATI DEL MONDO DI PALLAVOLO MASCHILE 2010
A CATANIA: INIZIATA UFFICIALMENTE L’AVVENTURA SICILIANA

Grande entusiasmo e una certezza: la Sicilia è pronta. Con questo spirito è stata presentata ieri a Palermo, sala “Alessi” Palazzo d’Orleans, la tappa di Catania dei Campionati del Mondo di Pallavolo Maschile Italia 2010 (24settembre-10 ottobre). La città siciliana ospiterà sei Nazionali nella seconda fase della rassegna iridata che, con molto probabilità, vedrà anche l'Italia protagonista in Sicilia. “Il Mondiale è il giusto riconoscimento per la nostra terra – ha sottolineato Nino Strano, presidente del Comitato Organizzatore Locale e assessore regionale allo Sport – la Sicilia ha da sempre una grande tradizione pallavolistica e sportiva in generale e questo evento sarà l'occasione per dimostrare ancora una volta come la nostra Regione sia credibile a livello internazionale e capace di organizzare manifestazioni di questa importanza”.
Grande soddisfazione anche da parte del presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo: “L'approdo dei Campionati del Mondo a Catania sono la dimostrazione della capacità e della passione che la Sicilia sa esprimere nell'organizzazione di grandi eventi sportivi. Metteremo in campo il meglio delle nostre risorse umane e organizzative a cui si aggiungerà la grande passione degli sportivi siciliani che speriamo possa sospingere gli Azzurri. Questo Mondiale sarà l'occasione per riportare la pallavolo al vertice nel nostro territorio”. E il riconoscimento del grande lavoro svolto negli anni in Sicilia arriva anche dal Presidente della Federpallavolo Carlo Magri: “Che il Mondiale passasse da qui era una fatto dovuto a questa terra – ha spiegato Magri – una regione con una grande tradizione, una grande storia e una professionalità che metterà in campo per far sì che si realizzi un grande evento. Quello che si sta facendo e si farà, dovrà rimanere come esempio per il futuro”. “Per il Mondiale quella di oggi è un'altra giornata importante – ha spiegato Carlo Salvatori, presidente del Comitato Organizzatore – la Sicilia è da sempre una regione dove la pallavolo è più radicata e grazie all'impegno della federazione, gli enti locali e tutte le istituzioni sono sicuro che daremo vita ad un grandissimo avvenimento. Un grazie sincero va al Comitato Locale per l'impegno che da tempo sta dando, lo stesso che tutti i Comitati stanno mettendo in ogni città sede di gara per un Mondiale che attraverserà l'Italia da Nord a Sud”.
Alla conferenza stampa di presentazione, è intervenuto anche Antonio Scalia, assessore allo Sport di Catania: “E' un'occasione unica per la nostra città – ha detto Scalia – soprattutto per la possibilità che abbiamo di rinnovare e ammodernare le nostre strutture. Catania, secondo una recente ricerca, è la città più sportiva del Meridione e lo dimostreremo anche questa volta”.
Non poteva mancare Andrea Anastasi, il tecnico che guiderà la Nazionale italiana al Mondiale: “Venire in Sicilia è per me come tornare a casa – ha sottolineato il coach azzurro – provo sempre un'emozione particolare visto che proprio in Sicilia ho iniziato la mia carriera. Sono orgoglioso e felice di poter giocare il Mondiale qui, anche se ovviamente dobbiamo prima superare il primo turno che sicuramente è alla nostra portata. La Sicilia merita che la Nazionale giochi a Catania e ogni volta che siamo venuti qui la gente ci ha accolto con un entusiasmo pazzesco”. Non solo Catania, dunque, ma tutta la Sicilia si prepara a vivere l'emozione Mondiale: “Saranno tanti gli eventi che verranno organizzati su tutto il territorio – ha annunciato Renato Arena, vicepresidente CEV – da ora fino al Mondiale sarà un susseguirsi di manifestazioni che ci accompagneranno per tutti questi mesi”. Alla conferenza stampa di ieri erano presenti i componenti del Comitato Organizzatore locale, Enzo Falzone, presidente FIPAV Sicilia, Massimo Costa, presidente CONI Sicilia, Antonio Cammarata e Michelangelo Lo Bianco

gerry69
March 10th, 2010, 03:40 PM
A poco più di 6 mesi dall'inizio della manifestazione qualcuno sa se per caso i famosi lavori al PalaNesima sono cominciati?
Lo chiedo a qualche amico di Catania che magari ha la possibilità di andare a dare un'occhiata.
Ciao
Gerry

Mr.Underground
March 25th, 2010, 11:48 PM
15 Marzo : Positiva la visita ispettiva FIVB al Palacatania

Toccata e fuga per gli alti vertici del volley mondiale, tra ieri e oggi a Catania per la visita ispettiva FIVB degli impianti sportivi e non, che nei prossimi mesi, ospiteranno la tappa etnea del Campionato del Mondo 2010 di Pallavolo Maschile.

La delegazione internazionale composta nell’occasione da Andrè Meyer, Presidente Confederation European Volleyball, Piero Rebaudengo, Volleyball Events Director e Theofanis Tsiokris, secondo Vice Presidente Esecutivo FIVB, e dai delegati Comitato Organizzatore Renato Arena, Executive Tournament Director e Francesco Castiglione, Responsabile della Segreteria Tecnica, è stata accolta nella serata di ieri al Palazzo degli Elefanti dal primo cittadino della città di Catania, Raffaele Stancanelli che si è detto “assolutamente convinto della buona riuscita dell’evento e totalmente a disposizione delle esigenze tecniche ed organizzative della macchina Mondiale”.

Dopo aver incontrato, e sempre nella serata di ieri, Nino Strano, presidente del Comitato Organizzatore locale ed Assessore Regionale Turismo, Sport e Spettacolo, la commissione ha dedicato l’intera prima parte della giornata di oggi per la visita e relativo controllo delle strutture interessate: dapprima gli impianti alberghieri, poi la sede operativa del Comitato Organizzatore locale ad Acireale, di seguito il PalaCatania (impianto gara), ed infine il PalaCus (impianto allenamento).

Decisamente positivi i pareri finali della Commissione FIVB: bene la sistemazione logistica, dentro la norma i tempi di percorrenza tra un punto ed un altro della città, in ottimo stato, nonostante qualche accorgimento da perfezionare, le strutture sportive designate.

Questo il pensiero congiunto della Commissione: “Catania è la terza tappa del nostro tour di visite in giro per l’Italia; ad oggi crediamo che il PalaCatania sia la struttura maggiormente pronta e più vicina alle nostre esigenze e conseguenti richieste. Abbiamo notato una efficientissima macchina organizzativa già comunque da tempo a lavoro. Siamo convinti che la città tutta sarà all’altezza dell’evento e che tutto il movimento pallavolistico siciliano ne trarrà utile giovamento”.

Mr.Underground
March 25th, 2010, 11:49 PM
Volley2010: Ancona promossa a pieni voti

Ancona supera a pieni voti l’esame di idoneità al Campionato Mondiale di Pallavolo Maschile.

Decisamente soddisfatti i due vicepresidenti della Federazione Internazionale, Tsiorkis e Meyer, in città il 16 e 17 marzo con il manager grandi eventi FIVB Rebaudengo ed i responsabili del Comitato Organizzatore Nazionale Arena, Ghirelli e Castiglione per ispezionare strutture sportive e ricettive che ospiteranno due gironi della seconda fase.

“Tra le città visitate (Roma, Catania, Reggio Calabria, Firenze, ndr) – Ancona ha mostrato il volto migliore – Abbiamo avuto modo in passato modo di testare personalmente qualità e preparazione dei dirigenti del volley marchigiano e anconetano in particolare, ma la città e le sue strutture onorano un curriculum di indubbio spessore nell’organizzazione di grandi eventi e non solo del volley. Ci hanno favorevolmente colpito il calore dell’accoglienza e lo spirito collaborativo dell’Amministrazione Comunale, sindaco e assessore allo sport in testa, nonché qualità di strutture ricettive, sportive e logistica”.

Nota dolente quest’ultima in molte delle città che saranno sede del mondiale, dove tra l’altro, diversamente da Ancona in cui i trasferimenti sono velocissimi ed il PalaRossini ha all’interno anche i campi di riscaldamento ed allenamento, distanze e caratteristiche degli impianti causeranno giocoforza accumulo di stress per le Nazionali.

“È davvero singolare – proseguono i due ispettori - che persino il PalaVeneto, già sede del mondiale 1978, a distanza di 32 anni è idoneo per essere utilizzato come eventuale campo di allenamento di riserva”.

Insomma, dovesse cominciare domani il mondiale, Ancona sarebbe già pronta anche se “approfitta” della manifestazione per garantire un ulteriore fiore all’occhiello al PalaRossini che gli consentirà di essere ancora più appetito da eventi di ogni genere.

Fervono infatti i lavori per l’attivazione dell’ impianto di aria condizionata che sarà testato con un appuntamento d’eccezione del volley internazionale nell’anno del Mondiale ad Ancona e del IV Centenario della morte del marchigiano Padre Matteo Ricci, in Cina e in gran parte dell'area asiatica considerato l'uomo del dialogo tra l'Occidente e l'Oriente: l’incontro di World League Italia Cina il prossimo 13 giugno.

Il PalaRossini ha sempre portato fortuna agli azzurri del volley. 5 partite vinte su 5 disputate con Jugoslavia (3 a 2 World League, maggio 2000), Spagna (3 a 0 World League, maggio 2001), Polonia (3 a 0, amichevole maggio 2002), Olanda (3 a 1, Top Challenge giugno 2003), Bulgaria (3 a 2 giugno 2005), Germania (3 a 0, amichevole, novembre 2007).

Mr.Underground
March 25th, 2010, 11:51 PM
A Torino la visita dell'FIVB

Si intensificano le tappe di avvicinamento alla rassegna iridata di volley “Italia 2010”, i Campionati del Mondo di Pallavolo in programma in Italia dal 25 settembre al 10 ottobre. Torino, città designata ad ospitare il raggruppamento E con Bulgaria, Cina, Francia e Repubblica Ceca, è stata al centro della visita ispettiva svoltasi tra mercoledì 17 e giovedì 18 marzo dai vertici della pallavolo mondiale. L’obiettivo è stato verificare l’avanzamento dei lavori e la preparazione delle strutture che ospiteranno la prestigiosa rassegna mondiale. I delegati FIVB Andrè Meyer, Vice Presidente FIVB e Presidente della CEV, Piero Rebaudengo, Volleyball Events Director FIVB e Theofanis Tsiokris, secondo Vice Presidente Esecutivo FIVB, hanno ispezionato a lungo, con la precisione necessaria per eventi di tale portata, supportati dai delegati del Comitato Organizzatore, Renato Arena, Executive Tournament Director e Francesco Castiglione, Responsabile della Segreteria Tecnica.
Oltre ad osservare le strutture alberghiere che ospiteranno le squadre e le delegazioni, anche il PalaRuffini e il campo di allenamento presso il PalaCus di via Braccini sono stati analizzati a fondo. Il risultato è espresso al meglio dalle parole di Piero Rebaudengo: “La parte tecnica è stata approntata molto bene – spiega il Volleyball Events Director della FIVB – gli impianti di gara e di allenamento sono totalmente conformi agli standard richiesti da un mondiale. Abbiamo ricevuto un’ottima accoglienza, il C.E.L. nelle persone di Ezio Ferro, Paolo Marangon, Filippo Nieddu e Paolo Melle si è dimostrato prontissimo ad organizzare un ottimo mondiale. Parlo da Events Director Fivb, e non da torinese: quindi è un giudizio al netto dell’amore che posso provare per la mia città natale. Faccio mie anche le parole del vice Presidente Tsiokris, che ha sottolineato più volte il fatto di aver trovato un’organizzazione splendida a Torino. Qualcosa che ho sentito dire difficilmente in altre occasioni. Torino si è dimostrata pronta e preparatissima per i Mondiali”.

pigio84
March 26th, 2010, 04:26 PM
Mr.U, visto che avevo ragione io riguardo ad Ancona?;)

Si gioca al PalaRossini, giustamente...

Mr.Underground
March 26th, 2010, 08:49 PM
Mr.U, visto che avevo ragione io riguardo ad Ancona?;)

Si gioca al PalaRossini, giustamente...

Visto, visto. Ma mi pareva che fosse abbastanza logico. Io, però, credevo quanto scritto sul sito, per il fatto che mi pareva strano che il comitato organizzatore di un campionato mondiale si sbagliasse nell'indicare un palazzetto piuttosto che un altro.

gerry69
March 29th, 2010, 01:58 PM
Visto, visto. Ma mi pareva che fosse abbastanza logico. Io, però, credevo quanto scritto sul sito, per il fatto che mi pareva strano che il comitato organizzatore di un campionato mondiale si sbagliasse nell'indicare un palazzetto piuttosto che un altro.
Idem per il Pala Catania.....

Mr.Underground
March 29th, 2010, 08:03 PM
Idem per il Pala Catania.....

La cosa è differente. Su Ancona ero certo dell'errore del sito, quindi avevo capito che era un loro errore.

Invece, su Catania, ero straconvinto che avrebbero utilizzato il Pala Nesima, senza ombra di dubbio. Mai e poi mai avrei pensato che avrebbero cambiato il palazzetto. Quindi, in questo caso, non si tratta di un errore da parte loro nella realizzazione del sito, ma il comitato organizzatpre era proprio convinto che si sarebbe utilizzato il Pala Nesima.

Ahimè, devo constatare il mio torto.

E dico un'altra cosa. Ma possibile che Catania abbia 2 palazzetti e per i mondiali di volley, mica per i campionati regionali di bocce, si scelga il peggiore
dei due perchè non si ha avuto il tempo di ristrutturare il migliore? :ohno:

paolorsm
August 24th, 2010, 10:43 PM
Mondiale in Italia, ma nessuno lo sa

Tra un mese inizia la rassegna iridata. Prevendite ok a Milano e Trieste, male invece a Torino.

Gli azzurri: «Non se ne parla»

ROBERTO CONDIO

TORINO

Un mese al Mondiale di volley, che torna in Italia dopo 32 anni. Ventiquattro squadre, 78 partite in 10 città: l’evento è grande almeno quanto l’occasione per un movimento che, dopo un decennio abbondante d’oro, ha bisogno di rilanciarsi. È in flessione evidente, la nostra pallavolo maschile. Sorpassata da quella femminile, per numeri e qualità, in crisi di ricambi e con sempre meno spazio sui media, anche per colpa di una Nazionale che non vince più dall’Europeo casalingo del 2005. Gli azzurri sono reduci dal loro peggior Europeo (decimi 11 mesi fa) ma tra giugno e luglio sono parsi in ripresa, tornando dopo 7 anni a qualificarsi sul campo per le finali di World League e proponendo qualche nome nuovo e affidabile.

«Vogliamo il podio», proclama Andrea Anastasi, ct da fine 2007. Impresa difficile, non impossibile. Come dimostrano le più recenti grandi rassegne vinte da outsider: Spagna (proprio con Anastasi in panchina) e Polonia negli ultimi Europei, Usa campioni olimpici in carica. Sotto rete, insomma, chi è favorito perde. E l’Italia, nonostante il fattore-campo a favore, partirà a fari spenti. Ma con un’autostrada verso le semifinali, creata da un sorteggio del tabellone quantomeno benevolo. Inevitabilmente, dai successi azzurri dipenderà anche una buona fetta della riuscita del Mondiale trasmesso dalla Rai, affare intrigante ma costoso. La crisi economica generale ha già fatto scendere il budget dai 36 milioni di euro originali a quota 30 (9 di contributi governativi). Il Coni, memore di altri recenti flop organizzativi, resta preoccupato ma la Federvolley continua a mandare messaggi tranquillizzanti: nel suo bilancio ordinario vicino ai 40 milioni, ne ha accantonati 3 per fronteggiare possibili imprevisti. E gli impianti, utili anche per il Mondiale femminile in arrivo nel 2014, non hanno richiesto investimenti. A differenza, ad esempio, del Mondiale di nuoto 2009, poi finito nelle aule di giustizia.

«Sarà un evento indimenticabile», garantisce da un bel po’ di tempo Carlo Magri, 70 anni, presidente federale da 15. Considerata l’eccellenza che contraddistingue gli eventi «made in Italy», non v’è motivo di dubitarne. Come minimo, però, la partenza sarà in salita. Perché i ritardi della macchina organizzativa sono chiari. Il primo errore è stato fatto all’origine: 10 città sedi di gara. Troppe, tant’è che nel 2014, per le donne, verranno ridotte a 6 con finale a Milano. S’è voluto portare il grande volley un po’ dappertutto, con lodevoli intenti promozionali, ma si sono aumentati i costi e moltiplicati i problemi di coordinamento fra centro e periferia. Poi, s’è perso troppo tempo. Nel far partire la vendita dei biglietti, che ha avuto guai nell’avviamento, e nell’assegnare soltanto nello scorso settembre a Infront, azienda leader nel settore, immagine e comunicazione, ricerca degli sponsor e merchandising. Il risultato, a un mese dal via, è un handicap che non sarà agevole colmare. I dati sui biglietti venduti per la 1ª fase sono confortanti soltanto per Trieste (massicce prenotazioni dei «vicini» serbi e polacchi) e per Milano, che dal 25 al 27 settembre ospiterà gli azzurri (5000 tagliandi già piazzati per il debutto contro il Giappone). Il resto sta sotto le aspettative, a partire dai 1100 posti totali venduti per le 6 partite di Torino. Finite le ferie, la speranza è di recuperare in fretta.

Dove invece c’è meno tempo per rimediare è sulla comunicazione. Finora di questo Mondiale s’è detto poco o nulla. Se ne lamenta anche il ct Anastasi: «Ne parliamo solo noi dell’ambiente: sono molto perplesso». Colpa grave di organizzatori e federazione. Mancanza di coordinamento e di chiarezza anche tra Infront e comitati locali, con questi ultimi che hanno scoperto soltanto da pochi giorni che sarebbe toccato a loro predisporre e pagare un’eventuale campagna di affissione e di comunicazione sul territorio dopo aver avuto fin dall’inizio garanzie su una copertura centralizzata che, con i minori introiti delle sponsorizzazioni, è venuta meno. Quasi fuori tempo massimo.

http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/volley/201008articoli/28799girata.asp

makkillottu
August 26th, 2010, 02:12 AM
Un commento e mi limiterò di nuovo a leggere.

Sono a dir poco SCANDALIZZATO dall'esclusione del PalaIsozaki (2006, mica 1905!) dagli impianti ospitanti! Scelta a dir poco ALLUCINANTE, sebbene il PalaRuffini sia stato perfettamente ristrutturato.

Quanto a Catania, mi auguro che quantomeno per la scherma venga utilizzato il PalaNesima, altrimenti consiglio di mandare i vostri amministratori da uno bravo... ma bravo davvero!!

Keolo
September 1st, 2010, 12:35 AM
L'esclusione del PalaIsozaki è ridicola.
Anzi direi è pornografica da quanto è insensata.
Non so cosa ci sia dietro, ma qualunque cosa sia è una scelta allucinante.
L'ho già detto pornografica?
Ah si.
L'ho detto.

Joani
September 16th, 2010, 01:42 PM
L'esclusione del PalaIsozaki è ridicola.
Anzi direi è pornografica da quanto è insensata.
Non so cosa ci sia dietro, ma qualunque cosa sia è una scelta allucinante.
L'ho già detto pornografica?
Ah si.
L'ho detto.

Altrochè caro mio... Il PalaIsozaki non ospiterà nemmeno le final4 di eurolega, si vede che sono troppe 3/4 partite in 3gg da organizzare...
Non ci sono i soldi!
Grazie a Cota!!!
Ma penso che il palazzetto sarà agibilissimo per la prossima festa della LegaNord...

logan1975
September 22nd, 2010, 02:32 PM
Reggio: il PalaCalafiore è pronto ai Mondiali di Pallavolo

Inaugurata la moderna e funzionale Warm Hall Area accanto il Palazzetto dello Sport

http://i52.tinypic.com/8yz474.jpg

http://i55.tinypic.com/2uft3zr.jpg

http://i55.tinypic.com/98ytt0.jpg

A Reggio Calabria è tutto pronto per i Mondiali di Pallavolo Maschile: a quattro giorni dal fischio d’inizio è stata inaugurata la “Warm Hall Area”, una moderna e funzionale struttura che servirà alle nazionali per effettuare la fase di riscaldamento del prepartita.
Dotata di un meccanismo che ne consente l'apertura nella parte ricadente sul piano di gioco, la "Warm Hall Area", dopo la fase del torneo iridato, verrà utilizzata per la pratica del beach volley, con il Comitato provinciale che istituirà un centro federale giovanile.
http://i55.tinypic.com/685tp1.jpg
Nel corso della cerimonia culminata con il taglio del nastro da parte di Giuseppe Scopelliti, presidente della Regione Calabria e del Sindaco Giuseppe Raffa,la nuova struttura sorta nella zona adiacente il PalaCalafiore di Pentimele, nella zona nord della Città, ha fatto sfoggio di una caratteristica innovativa che la contraddistingue: l’impianto infatti 0è il primo in Calabria ad essere dotato di un meccanismo che ne consente l’apertura della “pancia”, in modo da poter essere utilizzato anche per gli allenamenti e le gare di beach volley nei mesi estivi.

Enorme soddisfazione è stata espressa da tutte le autorità intervenute alla cerimonia.
Il governatore ha dichiarato: «Ringrazio il presidente Luigi Tuccio e tutto il Comitato Organizzatore Locale per aver raggiunto questo importante obiettivo. La città compie un ulteriore passo avanti nel cammino di crescita intrapreso e che consentirà di essere alla pari con le altre realtà sportive nazionali. L’idea di ospitare il Mondiale è nata cinque anni orsono nel corso della Final Six del World Grand Prix, grazie all’ottimo rapporto costruito tra la Federazione Italiana Pallavolo e l’amministrazione comunale. Auspico che la tre giorni di gare sia caratterizzata da una grande cornice di pubblico che accompagni le gesta delle Nazionali provenienti dal continente americano».

Il sindaco Giuseppe Raffa, ha posto l’accento sull’importanza che l’evento riveste per la città dello stretto. «Reggio Calabria ha già vinto la sua prima sfida iridata, proseguendo nel cammino di crescita intrapreso negli ultimi tempi. La realizzazione della Warm Hall Area è stata possibile grazie all’impegno profuso dalle maestranze e dalle imprese. Adesso sarà importante che la città manifesti tutto il suo calore, partecipando all’imminente evento». Il presidente del Comitato Organizzatore Locale Luigi Tuccio si è soffermato sui valori sportivi e umani di una così importante manifestazione. Oltre al presidente Tuccio erano presenti, per il Comitato Organizzatore Locale Giuseppe Cormaci direttore esecutivo, Cesare Pellegrino, Letizia Ferrarini, Giuseppe Zimbalatti e Filippo Pugliatti.

Hanno partecipato alla manifestazione anche numerose autorità civili e militari. La cerimonia è stata caratterizzata da alcuni momenti simbolici, come l’esibizione della Fanfara dei bersaglieri di Reggio Calabria, diretta dal Maestro Giuseppe Lombardo. Prima del taglio, del nastro don Antonio Iannò, ha impartito la benedizione alla struttura.
Nella zona antistante, inoltre, sono stati messi a dimora un platano americano, un'agave, un eucalyptus ed una palma reale a ricordo della presenza delle formazioni di Stati Uniti, Argentina, Venezuela e Messico. Dopo il sopralluogo, nella giornata di oggi, dei dirigenti della Fivb e degli arbitri, si svolgerà un altro sopralluogo alle strutture, mentre la Rai si servirà di un test-match tra due formazioni reggine per provare gli elevati standard qualitativi di immagini garantiti da ben dieci telecamere.

All’amministrazione comunale è stato rinnovato l’invito ad intitolare la nuova palestra al compianto professore Nino Polimeno, docente di educazione fisica, dirigente della pallavolo calabrese e del Coni, recentemente scomparso.

Intanto a Roma è stata presentata la manifestazione, che inizierà venerdì 24 settembre alle ore 21:00 (in diretta Rai) quando al Castello Sforzesco di Milano si svolgerà la cerimonia inaugurale dei Mondiali di Pallavolo Maschile, che si concluderanno il 10 ottobre.
Anche a Reggio Calabria è prevista, in contemporanea, una serata di gala in onore delle quattro Nazionali protagoniste delle gare del PalaCalafiore presso il Castello di Altafiumara.
Oltre a Reggio, le altre città prescelte per ospitare l'evento sono Ancona, Catania, Firenze, Milano, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste e Verona.

«E’ stato un grande impegno organizzare un Mondiale in 10 sedi – ha detto Carlo Salvatori, Presidente del C.O.L. Nazionale – ma le risposte ricevute dal territorio sono state efficaci e puntuali».
Il presidente Salvatori ha illustrato alcune delle iniziative legate al mondiale, tra cui la partnership con ‘Operation Smile Italia’ per un “Mondiale dei Sorrisi”, il ‘Green Volley’ per un Mondiale a impatto ambientale zero. I manifesti che promuovono l’evento sono stati realizzati da un grande artista come Arnaldo Pomodoro, mentre l’inno ufficiale della competizione è stato composto dai Subsonica (in sala era presente il chitarrista del complesso Max Casacci) con la loro musica ricercatissima.

Nelle scorse ore sono stati anche presentati i francobolli celebrativi di Poste Italiane e Poste di San Marino dedicati al Mondiale.
Sono circa 700 i media accreditati, con 250 giornalisti stranieri. Oltre 200 gli eventi fin qui organizzati in tutto il Paese per promuovere il Mondiale, con più di 320mila gadget distribuiti e con “Volly”, la rondine mascotte iridata, protagonista indiscussa e già punto di riferimento per i più piccoli e non solo. Più di 480 le scuole coinvolte in tutta Italia e 1.500 i palloni che rimbalzeranno sui parquet dei dieci palazzetti dove saranno impegnati oltre 2.000 volontari.

Peppe Caridi

fonte:tempostretto.it

deltat86
September 22nd, 2010, 05:11 PM
E dico un'altra cosa. Ma possibile che Catania abbia 2 palazzetti e per i mondiali di volley, mica per i campionati regionali di bocce, si scelga il peggiore
dei due perchè non si hanno abbastanza soldi per ristrutturare il migliore? :ohno:

edit :ohno:

Mr.Underground
September 22nd, 2010, 10:46 PM
VOLLEY, MONDIALI: RISCHIO MALTEMPO, CAMBIA SEDE CERIMONIA APERTURA

La cerimonia di apertura dei Mondiali di pallavolo, prevista venerdì 24 settembre, si svolgerà al Piccolo Teatro Strehler e non al Castello Sforzesco di Milano, come da programma. Il cambio di sede è stato comunicato questo pomeriggio dal comitato organizzatore dell'evento. La decisione è stata presa a causa delle avverse condizioni meteo previste su Milano. Secondo quanto si è appreso, il cambio di sede non influirà sul programma della cerimonia.

Mr.Underground
September 22nd, 2010, 10:47 PM
Il maltempo costringe gli organizzatori a spostare tutto dal Castello Sforzesco al Piccolo Teatro

MILANO, 22 settembre - La cerimonia di apertura dei Mondiali di pallavolo, prevista venerdì 24 settembre, si svolgerà al Piccolo Teatro Strehler e non al Castello Sforzesco di Milano, come da programma. Il cambio di sede è stato comunicato questo pomeriggio dal comitato organizzatore dell'evento. La decisione è stata presa a causa delle avverse condizioni meteo previste su Milano. Secondo quanto si è appreso, il cambio di sede non influirà sul programma della cerimonia.

cioccione
September 23rd, 2010, 10:53 AM
Il maltempo costringe gli organizzatori a spostare tutto dal Castello Sforzesco al Piccolo Teatro

MILANO, 22 settembre - La cerimonia di apertura dei Mondiali di pallavolo, prevista venerdì 24 settembre, si svolgerà al Piccolo Teatro Strehler e non al Castello Sforzesco di Milano, come da programma. Il cambio di sede è stato comunicato questo pomeriggio dal comitato organizzatore dell'evento. La decisione è stata presa a causa delle avverse condizioni meteo previste su Milano. Secondo quanto si è appreso, il cambio di sede non influirà sul programma della cerimonia.

peccato davvero, la cornice del castello avrebbe avuto tutto un altro fascino!!!!!!!

giovannimi1976
September 23rd, 2010, 02:18 PM
Reggio: il PalaCalafiore è pronto ai Mondiali di Pallavolo

Inaugurata la moderna e funzionale Warm Hall Area accanto il Palazzetto dello Sport

http://i52.tinypic.com/8yz474.jpg

http://i55.tinypic.com/2uft3zr.jpg

http://i55.tinypic.com/98ytt0.jpg

fonte:tempostretto.it

Bellissimo il palasport di Reggio Calabria, il piu' bello in assoluto del meridione d'Italia IMHO...Peccato soltanto che esternamente e' abbastanza anonimo e squallido per non dire brutto..Poi sinceramente non ho capito bene cosa hanno realizzato..In che senso si apre la pancia..si intende che si apre il tetto della struttura??:nuts:

logan1975
September 23rd, 2010, 02:44 PM
Bellissimo il palasport di Reggio Calabria, il piu' bello in assoluto del meridione d'Italia IMHO...Peccato soltanto che esternamente e' abbastanza anonimo e squallido per non dire brutto..Poi sinceramente non ho capito bene cosa hanno realizzato..In che senso si apre la pancia..si intende che si apre il tetto della struttura??:nuts:

Si si apre il tetto della struttura, questa "Warm Hall area", una sorta di palestra.
Sul PalaCalafiore concordo con te, dentro è veramente bello e grande (9.000 posti!!), fuori è bruttino, molto più carino il PalaRescifina di Messina.

Mr.Underground
September 25th, 2010, 11:35 PM
Che bolgia che era il Forum oggi.

Un delitto non avere previsto le finali a Milano. :ohno:

romano89
September 26th, 2010, 10:03 AM
^^ :pet:

tool2106
September 26th, 2010, 10:35 AM
Che bolgia che era il Forum oggi.

Un delitto non avere previsto le finali a Milano. :ohno:

Ti ricordo che esistono anche altre città in Italia oltre a Milano.

Mai sentito parlare di Roma, Torino Genova e Napoli ?

Mr.Underground
September 26th, 2010, 10:52 AM
Ti ricordo che esistono anche altre città in Italia oltre a Milano.

Mai sentito parlare di Roma, Torino Genova e Napoli ?

Torino, Genova e Napoli si, anche Palermo, Bari, Cagliari, ma Roma no.

tool2106
September 26th, 2010, 11:10 AM
E di grazia, potrei sapere perchè tanto astio ?

iaborg
September 26th, 2010, 11:22 AM
Roma è la capitale d italia adesso lo sai ...e ti ricordo che il Palalottomatica è un tempio dello sport è stato progettato da Pier Luigi Nervi e Marcello Piacentini piu di 60 anni fa per ospitare le gare Olimpiche di pallacanestro e pugilato ( un certo Muhammad Ali ha vinto li dentro )

TohrAlkimista
September 26th, 2010, 11:32 AM
Vabbeh direi che potremmo lasciar stare le solite banalità sulla capitale che non meriterebbe una finale e tornerei a commentare più seriamente gli aggiornamenti su questo mondiale. :|

Mr.Underground
September 26th, 2010, 11:42 PM
Vabbeh direi che potremmo lasciar stare le solite banalità sulla capitale che non meriterebbe una finale e tornerei a commentare più seriamente gli aggiornamenti su questo mondiale. :|

Posso dire che ogni sera mi mangio le palle per non avere la M2 che arriva al Forum? :ohno:

Cmq. ieri sera spettacolo. Sentire cantare l'inno d'Italia da 11.000 persone in un Forum gremito fa venire la pelle d'oca, soprattutto se sei a bordo campo.

skaccomatto
September 27th, 2010, 12:02 AM
^^
Ma stasera eri a vedere Italia-Egitto?

No, perché ho visto uno con una maglietta rossa che aspettava la 320, poi l'ho rivisto che passava ai tornelli di Famagosta tra me e la mia amica, e scendeva in metro a prendere la verde fino a Centrale, che assomigliava molto al Mr. Underground che si vede nelle foto in giro per il forum. Capelli un po' più corti, forse...

Per la cronaca, subito dopo la 320 è arrivata una navetta gratuita con bus GT dell'Esercito Italiano :D

Mr.Underground
September 27th, 2010, 07:57 AM
^^ Mi hai beccato. :)

Si ero io. Lo so che c'erano anche la navetta dell'esercito ma ho preso la 320alle 22.35 dal Forum.

Certo che mi ha seguito.

Potevi anche presentarti. :)

skaccomatto
September 27th, 2010, 09:33 AM
^^ Mi hai beccato. :)

Si ero io. Lo so che c'erano anche la navetta dell'esercito ma ho preso la 320alle 22.35 dal Forum.

Certo che mi ha seguito.

Potevi anche presentarti. :)

Non ero sicuro al 100%, ma dato che è almeno la terza volta che vedo in giro qualcuno che ti assomiglia, la prossima passo a salutare :)

brandasp
September 28th, 2010, 05:13 PM
il palazzetto di torino relegato solo alla prima fase?
ma è uno degli ultimi costruiti e quindi anche uno dei piu belli anche dal punto di vistra tecnologico..o mi sbaglio?
mah..
la maggior parte degli altri mi sembrano i classici edifici anni 80-90..cemento a vista e via..
peccato

Mr.Underground
September 28th, 2010, 06:35 PM
il palazzetto di torino relegato solo alla prima fase?
ma è uno degli ultimi costruiti e quindi anche uno dei piu belli anche dal punto di vistra tecnologico..o mi sbaglio?
mah..
la maggior parte degli altri mi sembrano i classici edifici anni 80-90..cemento a vista e via..
peccato

Ti sbagli, non si gioca al pala Isozaki, bensì al vetusto e piccolo Pala Ruffini.

Sampei
September 30th, 2010, 02:44 PM
Tutti venduti i biglietti per Italia-Germania e Italia-Portorico di domani e dopodomani al PalaCatania.

giovannimi1976
September 30th, 2010, 03:22 PM
Tutti venduti i biglietti per Italia-Germania e Italia-Portorico di domani e dopodomani al PalaCatania.

Nessun dubbio al riguardo..Piuttosto volevo chiederti..in cosa consistono i lavori di sistemazione del pala Catania che hanno compiuto in occasione dei mondiali??..Anzi ti chiedo di piu'..hai foto recenti del pala Catania??:)

tool2106
October 5th, 2010, 12:52 PM
Qualche foto di ieri al Palalottomatica ( praticamente deserto)

http://farm5.static.flickr.com/4133/5053500871_74cf12bacb_b.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4154/5054123912_17707b9ceb_b.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4129/5053507015_768c15c79b_b.jpg

http://farm5.static.flickr.com/4091/5053508419_b16f1e2624_b.jpg

Ed infine il mio mito: Giba !!

http://farm5.static.flickr.com/4085/5053509255_aa2e62a8a5_b.jpg

Dorocka
October 5th, 2010, 01:40 PM
ma chi vuoi che ci vada nei palazzetti?0 pubblicità..

w3deco
October 5th, 2010, 03:07 PM
E' uno scandalo che nessuno ne parli e che di conseguenza i palazzetti siano vuoti!

giovannimi1976
October 5th, 2010, 03:41 PM
E' uno scandalo che nessuno ne parli e che di conseguenza i palazzetti siano vuoti!

Che tristezza...:ohno: Questo mondiale di pallavolo, per come e' stato fatto ( senza promozione, senza investire una lira nel miglioramento dell'impiantistica, senza la nascita di un solo nuovo palazzetto..ecc..) mi ha fatto venire in mente come sarebbero stati gli europei di calcio del 2016 se ce li avessero assegnati..Identici a questi mondiali..Anche li, si sarebbe fatto una manifestazione in tono dimesso, senza investimenti, senza nuovi stadi, senza niente..Per fortuna l'Uefa non c'e' cascata, mentre la Federazione internazionale di volley si'...Ormai siamo veramente una piccola nazione, una nazione dimessa, mediocre..:ohno:

Feffo23
October 5th, 2010, 04:15 PM
Che tristezza...:ohno: Questo mondiale di pallavolo, per come e' stato fatto ( senza promozione, senza investire una lira nel miglioramento dell'impiantistica, senza la nascita di un solo nuovo palazzetto..ecc..) mi ha fatto venire in mente come sarebbero stati gli europei di calcio del 2016 se ce li avessero assegnati..Identici a questi mondiali..Anche li, si sarebbe fatto una manifestazione in tono dimesso, senza investimenti, senza nuovi stadi, senza niente..Per fortuna l'Uefa non c'e' cascata, mentre la Federazione internazionale di volley si'...Ormai siamo veramente una piccola nazione, una nazione dimessa, mediocre..:ohno:

E pensare che si sta parlando di pallavolo e non di qualche sport minore e poco giocato. E' uno degli sport più praticati in Italia sia a livello scolastico che a livello agonistico. Incredibile...

E io che mi meravigliavo quando non fu fatta pubblicità ai mondiali di baseball...

giovannimi1976
October 5th, 2010, 04:33 PM
E pensare che si sta parlando di pallavolo e non di qualche sport minore e poco giocato. E' uno degli sport più praticati in Italia sia a livello scolastico che a livello agonistico. Incredibile...

E io che mi meravigliavo quando non fu fatta pubblicità ai mondiali di baseball...

Beh consideriamo il fatto che non abbiamo piu' quella nazionale forte e vincente di un tempo, che tanto pubblico ha attirato verso la pallavolo..Ma consideriamo soprattutto il fatto che da qualche anno a questa parte ormai la copertura televisiva di sport come la pallavolo ( ma anche il basket..) si e' praticamente ridotta a zero..Io ricordo anni fa' quando il sabato pomeriggio su raitre trasmettevano prima la diretta di una partita di serie A femminile, poi una di serie A maschile e infine pure l'anticipo del campionato di Basket..Stessa cosa avveniva la domenica pomeriggio..Adesso sia il basket che la pallavolo sono sui canali satellitari a pagamento..Io da anni non conosco piu' nulla del campionato di pallavolo, non so' chi e' la squadra piu' forte, non conosco piu' i giocatori, le squadre, le citta' che partecipano al campionato, gli sponsor da cui le squadre prendono il nome, laddove ti saprei dire tutte queste cose e molto di piu' dei campionati di sei/sette anni fa'..Stessa cosa per il basket..dove le telecronache di Gianni De Cleva e Franco Lauro mi tenevano incollato alla tv nei sabati pomeriggi di dieci anni fa'..Adesso non esiste piu' nulla di tutto questo..e i risultati sono questi, palazzetti vuoti, risonanza mediatica pari a zero, giusto qualcosa quando gioca la nazionale..poi il nulla..In tal modo credo non sia neppure conveniente organizzare un mondiale di pallavolo, perche' il ritorno economico e' pari a zero..:ohno:

PugliaBianconera
October 5th, 2010, 05:07 PM
Beh consideriamo il fatto che non abbiamo piu' quella nazionale forte e vincente di un tempo, che tanto pubblico ha attirato verso la pallavolo..Ma consideriamo soprattutto il fatto che da qualche anno a questa parte ormai la copertura televisiva di sport come la pallavolo ( ma anche il basket..) si e' praticamente ridotta a zero..Io ricordo anni fa' quando il sabato pomeriggio su raitre trasmettevano prima la diretta di una partita di serie A femminile, poi una di serie A maschile e infine pure l'anticipo del campionato di Basket..Stessa cosa avveniva la domenica pomeriggio..Adesso sia il basket che la pallavolo sono sui canali satellitari a pagamento..Io da anni non conosco piu' nulla del campionato di pallavolo, non so' chi e' la squadra piu' forte, non conosco piu' i giocatori, le squadre, le citta' che partecipano al campionato, gli sponsor da cui le squadre prendono il nome, laddove ti saprei dire tutte queste cose e molto di piu' dei campionati di sei/sette anni fa'..Stessa cosa per il basket..dove le telecronache di Gianni De Cleva e Franco Lauro mi tenevano incollato alla tv nei sabati pomeriggi di dieci anni fa'..Adesso non esiste piu' nulla di tutto questo..e i risultati sono questi, palazzetti vuoti, risonanza mediatica pari a zero, giusto qualcosa quando gioca la nazionale..poi il nulla..In tal modo credo non sia neppure conveniente organizzare un mondiale di pallavolo, perche' il ritorno economico e' pari a zero..:ohno:

Raisport1 e Raisport2 fanno le partite in diretta e differita...

Dorocka
October 5th, 2010, 05:20 PM

:lol:

maurisbt
October 5th, 2010, 05:24 PM
Non devono far organizzare più nulla all'Italia...questi mondiali sono una vergogna. E meno male che abbiamo perso gli Europei di calcio del 2012 e 2016...avremmo assistito a una riedizione di Italia '90, anzi, forse anche peggio.

giovannimi1976
October 5th, 2010, 05:29 PM

Si , ci credo, pero' a parte il fatto che non tutti dispongono ancora del digitale terrestre...poi un conto e' andarti a cercare di proposito il canale e l'orario in cui trasmettono la pallavolo, un'altro conto e' accendere la tv e mentre fai zapping beccare su raitre la partita di pallavolo..Magari non prevedevi di vederla ma alla fine la vedi..Gli sport minori da queste piccole cose a volte traggono seguito e popolarita'..^^^^

Feffo23
October 5th, 2010, 07:23 PM
Si , ci credo, pero' a parte il fatto che non tutti dispongono ancora del digitale terrestre...poi un conto e' andarti a cercare di proposito il canale e l'orario in cui trasmettono la pallavolo, un'altro conto e' accendere la tv e mentre fai zapping beccare su raitre la partita di pallavolo..Magari non prevedevi di vederla ma alla fine la vedi..Gli sport minori da queste piccole cose a volte traggono seguito e popolarita'..^^^^

Vedrai che se l'Italia dovesse arrivare in finale, la partita la trasmetteranno su Raitre, e chiaramente ci saranno anche i servizi nei telegiornali, ma solo in caso di finale, sia chiaro!!!

makkillottu
October 5th, 2010, 07:24 PM

Quoto...

Mr.Underground
October 5th, 2010, 07:43 PM
Non devono far organizzare più nulla all'Italia...questi mondiali sono una vergogna. E meno male che abbiamo perso gli Europei di calcio del 2012 e 2016...avremmo assistito a una riedizione di Italia '90, anzi, forse anche peggio.

Parlo a tutti, citando te. Se voi aveste visto il Forum di Assago sabato 25 settembre, in occasione della gara d'inaugurazione dei mondiali, sareste restati senza fiato. 11.000 persone a cantare l'inno d'Italia nel Forum. Da brividi. Un'emozione unica ed irrepetibile.

PugliaBianconera
October 5th, 2010, 07:47 PM
verrà trasmessa sulle reti rai generaliste la fase finale (ovvero dalle semifinali in poi) naturalmente se arriva l'italia. come è sempre stato fatto...

oggi la partita con gli usa in diretta su raisport1

giovannimi1976
October 5th, 2010, 10:34 PM
Vedrai che se l'Italia dovesse arrivare in finale, la partita la trasmetteranno su Raitre, e chiaramente ci saranno anche i servizi nei telegiornali, ma solo in caso di finale, sia chiaro!!!

Infatti...Cavolo io fino a dieci anni fa' seguendo pur passivamente raitre il sabato pomeriggio, conoscevo la situazione di tutti i principali campionati italiani di qualsiasi sport di squadra..Dal basket alla pallavolo, ma anche pallanuoto ,pallamano ( ah la mitica Forst Bressanone..per non parlare dell'Ortigia Siracusa..), calcio a 5..e a volte pure baseball ( fortissima Nettuno e le squadre emiliane in genere.), hochey e football americano..Non sto mica scherzando eh??:lol:

Ma poi il ridimensionamento della copertura televisiva c'e' stato anche considerando solo il calcio, quello minore..Mentre fino ad una decina di anni fa' c'erano trasmissioni, in chiaro, dedicate alla serie B, alla serie C..e per qualche anno perfino sull'Interregionale ( che seguivo particolarmente visto che la squadra della mia cittadina vi giocava stabilmente..) adesso queste categorie inferiori sono completamente scomparse..dalla tv in chiaro..Chi conosce piu' le squadre partecipanti ai vari gironi di serie C??..Che poi manco si chiama piu' serie C...Insomma e' tutto un casino ormai..:lol:

romano89
October 5th, 2010, 11:16 PM
Italia-USA 3-1 (14-25; 25-23; 28-26; 25-22)

Dorocka
October 5th, 2010, 11:16 PM
intanto hanno battuto gli Usa 3-1 :)

tool2106
October 6th, 2010, 12:51 AM
Appena tornato a casa, domani posto foto e video.

Però lasciatemelo dire: mozzafiante !!!

tool2106
October 6th, 2010, 09:36 AM
Come anticipato, ieri sera:

YUa_cZQXsPE

_FsZYq7WbSQ

Per qualche foto siate pazienti

giovannimi1976
October 6th, 2010, 01:31 PM
Mah...non sembra neppure cosi' tanto pieno il Palalottomatica..Giocava l'Italia, cavolo, quarti di finale di un mondiale..Quindi siamo in semifinale???..Ma a copertura televisiva come siamo messi???

romano89
October 6th, 2010, 01:44 PM
non sono proprio quarti... è un gironcino a tre (italia,francia,USA), la vincente va in semifinale, stasera l'italia gioca contro la francia. se vince, va in semifinale, se perde francamente non lo so

tool2106
October 6th, 2010, 01:47 PM
Se perde si va al quoziente set, ovvero differenza set vinti set persi. Ma speriamo di non dover arrivare a questi calcoli, cosa invece toccherà probabilmente fare al brasile che anche vincendo 3 a 2 è fuori ( godo ! )

romano89
October 6th, 2010, 01:48 PM
ma come funziona il sistema dei punteggi in classifica?? perchè sulla classifica del girone vedo usa 3 italia 2 francia 1...

tool2106
October 6th, 2010, 02:07 PM
Che la Francia abbia un punto mi pare strano visto che ha preso tre sberle senza restituerne nessuna dagli USA.

Nel sistema internazionale 3 punt si danno per la vittoria per tre set a zero o tre a uno.

Due punti per la vittoria al quinto set dove la perdente prende un punto

Zero ovviamente per tre sberle a zero o a uno

romano89
October 6th, 2010, 05:24 PM
allora era come pensavo io...ma perchè qui (http://www.fivb.org/EN/Volleyball/Competitions/WorldChampionships/2010/Men/LiveScore.asp?Tourn=MWCH2010) c'è scritto che la classifica è USA 3 italia 2 francia 1??

cesco_82
October 7th, 2010, 12:18 AM
Italia, il sogno continua
Francia k.o.: è semifinale
Dopo 12 anni gli azzurri tornano in semifinale in un campionato del Mondo battendo i transalpini 3-1 (25-18, 25-20, 25-27, 25-19). Sabato troveranno il Brasile campione in carica

terminal
October 7th, 2010, 12:21 AM
fantastico risultato e complimenti alla squadra!! ottimo anche lo scenario: Palalottomatica pienissimo come sempre e miglior tifo non poteva trovare la squadra italiana

romano89
October 7th, 2010, 01:16 PM
però ho paura che contro il brasile servirà qualcosa di più di un tifo a favore...

faby76
October 7th, 2010, 02:44 PM
scusate, non sono riuscito a trovare quest'informazione nelle pagine precedenti: ma sono stati messi dei nuovi tabelloni luminosi al palalottomatica al posto dei vecchi segna-punti?

tool2106
October 7th, 2010, 10:19 PM
No, a me sembrano segnapunti elettronici messi ad hoc che comunque sono abbastanza illegibili dal terzo anello

tool2106
October 9th, 2010, 07:26 PM
Ma quelli della RAI si sono fumati il cervello ? Neanche la prima semifinale hanno trasmesso sui tre canali principali. Sfido poi che quasi nessun telegiornale si è occupato della manifestazione.

Evolutions2000
October 10th, 2010, 09:08 AM
perso cn il brasile peccato...nn ho potuto vedere la partita ma complimenti sempre agli azzurri:)

speriamo nel bronzo

se nn sbaglio ieri sera hanno fatto vedere la partita su rai3..miracolo:bash:

volevo andare a vedere una di queste partite dell'italia qui a Roma ma i biglietti erano già strafiniti

Sampei
October 11th, 2010, 02:19 AM
Epilogo non felice per l'Italia, pazienza. :(

Piuttosto volevo chiederti in cosa consistono i lavori di sistemazione del PalaCatania che hanno compiuto in occasione dei mondiali? Anzi ti chiedo di più: hai foto recenti del pala Catania??:)

I lavori effettuati al palazzetto di Corso Indipendenza non sono stati niente di speciale, in fin dei conti non era messo poi così male. Una semplice rimessa a nuovo e, soprattutto, l'eliminazione di alcune scandalose infiltrazioni d'acqua dal tetto.
Personalmente ho ancora il cruccio di non aver visto ristrutturato e utilizzato il più grande e architettonicamente interessante PalaNesima. Spero nei mondiali di Scherma dell'anno prossimo...
Non ho foto, ma ecco qualche video delle recenti giornate mondiali:

0MJH7zdDWFU Italia - Portorico

fP05agbDm8I Italia - Germania

8DRKpsP7P9U Italia - Portorico

E-GgSbwqUdA Italia - Germania

Sempre emozionante il momento dell'inno nazionale, addirittura in alcuni casi hanno interrotto la musica lasciando che proseguisse il pubblico da solo.

Cercando PalaCatania su youtube (ordinando per data di caricamento) se ne trovano anche altri.

franxit
October 11th, 2010, 12:32 PM
Peccato per il finale, ma se andiamo a vedere la situazione ci è andata anche di lusso... due quarti posti tra olimpiadi e mondiali non ce li sognavamo nemmeno dopo il 2007.