View Full Version : TORINO | Stazione di Torino Porta Nuova
derit September 1st, 2008, 06:43 PM Se è la stessa biglietteria che ho visto io a luglio, in pratica dà sui portici di via nizza, ho letto su uno dei tanti cartelli che si tratta di una sistemazione provvisoria.
Se è provvisoria... chissà come sarà quella definitiva.. :banana:
(fabrizio) September 1st, 2008, 09:25 PM spero sia provvisoria perchè, nonostante sia belloccia, è un po' piccolina. e poi i renderings esposti su via sacchi sono diversi!!!!
però ho intenzione di lanciare la mia crociata pro-rifacimento delle banchine dei binari...
e avete visto quei mezzanini in metallo, entrando dal lato Nizza? spero siano provvisori, sono bassi e claustrofobici...
Maurrison September 1st, 2008, 10:47 PM Mi pare di aver letto che la biglietteria definitiva sarà un'altra, più grande, ma quella resterà come biglietteria per alcuni servizi specifici.
Secondo voi per la Primavera sarà tutto pronto? Finito l'atrio dovranno ancora ripulire tutta la facciata!
Cumino September 2nd, 2008, 12:20 AM ^^ Per quello non penso ci vorrà molto, ormai questo tipo di intervento in un mese due si riesce a fare e il ponteggio potrebbero tirarlo su anche quest'inverno.
cityto September 2nd, 2008, 09:24 AM la biglietteria vera e propria sarà lato via sacchi nella cosiddetta "serra di vetro"
http://www.grandistazioni.it/media/images/gallery/image_6cacec205bbdb4498ad5858e9aabee4a_image_6cacec205bbdb4498ad5858e9aabee4a_0002_l.jpg
in tutto ci saranno 20 biglietterie disposte così
5 biglietterie internazionali + 2prenotazioni
13 biglietterie abilitate ic/r/es/ir
l'altra biglietteria il suo futuro è incerto
o biglietteria per es/av
o biglietteria per tratte gestiti da privati (notiza da prendere con le pinze)
i cantieri della stazione nn termineranno con la conclusione dell'atrio, mezzanino, accesso metro, parking sotterraneo, rifacimento facciata
anzi dovrebbero iniziare al più presto gli interventi su banchine binari e zona antistante.
infatti la sona binari sarà separata dal resto della stazione è l'accesso a quest'ultimi sarà posssibile ai viaggiatori muniti di bigletto.
infatti verrà messa una vetrata separatoria con porte ad apertura solo al momento di obliterare il biglietto..........
http://i15.tinypic.com/6apib1s.jpg
tutti i lavori secondo gradi stazioni dovrebbero finire entro metà 2009 (e io lo spero vivamente)
Ken Hayabusa September 2nd, 2008, 09:41 AM infatti la sona binari sarà separata dal resto della stazione è l'accesso a quest'ultimi sarà posssibile ai viaggiatori muniti di bigletto.
infatti verrà messa una vetrata separatoria con porte ad apertura solo al momento di obliterare il biglietto..........
In pratica si torna all'antico quando ai binari accedevano solo i viaggiatori muniti di biglietto o coloro che compravano un pass da 1000 lire (o coloro che scavalcavano :lol: )
Francamente sono anche d'accordo e, anzi, metterei porte e tornelli in tutte le stazioni, specialmente in quelle piccole delle linee del passante.
gianoele September 2nd, 2008, 09:52 AM infatti la sona binari sarà separata dal resto della stazione è l'accesso a quest'ultimi sarà posssibile ai viaggiatori muniti di bigletto.
Quindi non faranno un collegamento diretto (come era stato ipotizzato in qualche 3d nel forum della Metropolitana Linea 1) tra la stazione della metro e la sede binari?
cityto September 2nd, 2008, 10:00 AM no l'accesso metro-stazione avvieme nell'atrio d'ingresso in pratica dove c'è la volta...........
gabbo82 September 2nd, 2008, 12:19 PM infatti la sona binari sarà separata dal resto della stazione è l'accesso a quest'ultimi sarà posssibile ai viaggiatori muniti di bigletto.
Visti gli ultimi episodi questa mi sembra un'ottima idea, speriamo sia fatta in tutte le stazioni, altrimenti è abbastanza inutile..
superciuck September 2nd, 2008, 01:36 PM Visti gli ultimi episodi questa mi sembra un'ottima idea, speriamo sia fatta in tutte le stazioni, altrimenti è abbastanza inutile..
una vetrata separatoria se non ricordo male l'avevo vista l'anno scorso alla stazione di trieste...ma si apriva al passaggio senza necessita' di obliterare nulla, separava i binari dalla zona commerciale...come credo sia piu' opportuno...io mi ricordo di quando si doveva timbrare per entrare...(gia' chi lo faceva? :)..io no...)...il problema e' che la stazione non e' l'aeroporto e non ci sono ad esempio carrelli per tutti, quindi si potrebbe aver bisogno anche di un accompagnatore o piu'...come la mettiamo?...a quei tempi bastava scavalcare...
gianoele September 2nd, 2008, 01:51 PM A chi ha disegnato questi progetti i toner li regalano? :nuts:
Sfondo nero con disegno bianco....
(fabrizio) September 2nd, 2008, 02:18 PM belle news City, finalmente ci togliamo dai binari zingari e tossicomani a elemosinare... come d'altronde fanno in tutte le Isole britanniche (mi ricordo, qualche anno fa, a Liverpool Street, un armadio a muro nero della security che placcava un giovane chav che saltava il tornello...)
FabioST September 2nd, 2008, 05:08 PM Moretti aveva dichiarato marzo 2009 se rammento bene come termine per il finire dei lavori
cityto September 2nd, 2008, 07:14 PM A chi ha disegnato questi progetti i toner li regalano? :nuts:
Sfondo nero con disegno bianco....
originariamente il pdf era fig bianca su sfondo blu ma la mia cartuccia era terminata e l'ho potuta solo stampare in b/n
il pdf risale al 2005
superciuck September 2nd, 2008, 08:26 PM belle news City, finalmente ci togliamo dai binari zingari e tossicomani a elemosinare... come d'altronde fanno in tutte le Isole britanniche (mi ricordo, qualche anno fa, a Liverpool Street, un armadio a muro nero della security che placcava un giovane chav che saltava il tornello...)
tutti ossessionati dagli zingari.....
(fabrizio) September 3rd, 2008, 10:39 AM tutti ossessionati dagli zingari.....
prendo il treno ogni settimana, ogni settimana c'è o la zingarella col bambino in braccio oppure il tossicomane, a chiedere l'elemosina...dopo un po' uno si stufa anche!
Caustic September 3rd, 2008, 12:05 PM prendo il treno ogni settimana, ogni settimana c'è o la zingarella col bambino in braccio oppure il tossicomane, a chiedere l'elemosina...dopo un po' uno si stufa anche!
Chiedere é lecito, rispondere é cortesia.
:poke:
(fabrizio) September 3rd, 2008, 10:42 PM Chiedere é lecito, rispondere é cortesia.
:poke:
si però portare in giro un bambinello che dovrebbe andare all'asilo... a me pare schiavismo. poi mettila come vuoi, ma io piuttosto spalerei letame 23 ore al giorno pur non far elemosinare mio figlio, se lo avessi :)
Caustic September 3rd, 2008, 11:02 PM si però portare in giro un bambinello che dovrebbe andare all'asilo... a me pare schiavismo. poi mettila come vuoi, ma io piuttosto spalerei letame 23 ore al giorno pur non far elemosinare mio figlio, se lo avessi :)
Evidentemente loro no, ed é un peccato visto che é uno dei pochi lavori che uno zingaro avrebbe possibilità di fare, con la nomea che si ritrovano...
Sarcasmo a parte, l'elemosina dei tossici mi disturba maggiormente. Quelli possono farsi violenti con più facilità.
Maurrison September 4th, 2008, 11:51 PM Sarcasmo a parte, l'elemosina dei tossici mi disturba maggiormente. Quelli possono farsi violenti con più facilità.
Guarda caso gli mancano sempre 20c per comprare il panino, le sigarette, il biglietto del treno, ecc... :bash:
SimoTO September 5th, 2008, 09:46 AM prendo il treno ogni settimana, ogni settimana c'è o la zingarella col bambino in braccio oppure il tossicomane, a chiedere l'elemosina...dopo un po' uno si stufa anche!
è una vita difficile la tua. Hai tutta la mia compassione.
FabioST September 5th, 2008, 02:51 PM è una vita difficile la tua. Hai tutta la mia compassione.
State Bboni ragazzi
http://www.televisionando.it/img/maurizio_costanzo1.jpg
superciuck September 5th, 2008, 02:53 PM Guarda caso gli mancano sempre 20c per comprare il panino, le sigarette, il biglietto del treno, ecc... :bash:
vabbe' tanto lo sappiamo tutti a cosa servono, se non le vuoi dare boh, basta dirgli di no come fai con quelli che vendono libri all'angolo di via nizza...
a tutti i frequentatori di porta nuova: qualche foto???
derit September 5th, 2008, 05:42 PM Guarda caso gli mancano sempre 20c per comprare il panino, le sigarette, il biglietto del treno, ecc... :bash:
No no... non mancano 20 centestimi... ma 80...
sempre così... Porta Nuova la conosco come le mie tasche! non che abiti li sia inteso... :D
(fabrizio) September 5th, 2008, 07:19 PM è una vita difficile la tua. Hai tutta la mia compassione.
la prossima volta gli do il numero di SimoTo cosi si rivolgono a te che sei compassionevole. :cheers:
Cumino September 5th, 2008, 07:22 PM Strano.. ogni volta che garbatamente dico loro di "no" in maniera altrettanto garbata sento ronzare le orecchie. E parlo di italianissimi.
@Derit e Fabri: a me risulta che gli mancano sempre 20 cent (o un euro, dipende dalla destinazione) per fare il biglietto.
derit September 5th, 2008, 08:34 PM Strano.. ogni volta che garbatamente dico loro di "no" in maniera altrettanto garbata sento ronzare le orecchie. E parlo di italianissimi.
@Derit e Fabri: a me risulta che gli mancano sempre 20 cent (o un euro, dipende dalla destinazione) per fare il biglietto.
Ma allora perchè con me alzano le tariffe??? :lol:
Sti... mmm... :lol:
FabioST September 6th, 2008, 12:18 AM Ma allora perchè con me alzano le tariffe??? :lol:
Sti... mmm... :lol:
Ieri uno mi ha chiesto 10 centesimi a Porta Susa. Stupito dall'esiguità della richiesta gliene ho dati 30 :lol::lol:
SimoTO September 6th, 2008, 01:00 AM la prossima volta gli do il numero di SimoTo cosi si rivolgono a te che sei compassionevole. :cheers:
Mai detto questo. Non ho mai dato neppure una lira. E, mi stanno anche sul cazzo...
Ma il discorso è un altro. Tu evidentemente non sai immedesimarti negli altri neppure quanto basta per sobbarcarti il peso di un "no", di un "levati" o addirittura di una semplice indifferenza, come se non esistessero.
Tu punti subito sul "togliamoli da davanti"... che non è proprio un "risolvere il problema"
Da fastidio il barbone per terra, lo zingaro, il tossico che ti chiede i soldi e se non glieli dai ti manda pure a fanculo di spalle.Rovinano l'ordine e la pulizia delle strade. Rompono i coglioni e a volte c'è pure il rischio che diventino pericolosi.
Nonostante tutto, sono e restano delle persone; delle persone disagiate, con dei problemi. Delle persone che nessuno di noi invidia. Sentire da uno della mia età, anzi più giovane di me, un discorso del tipo "così si tolgono" mi fa inorridire. Dove vanno a finire quando "li tolgono"?? In un hotel di lusso? Smettono di fare quella vita di merda? Non credo. Nessuno ti dice di dare loro un centesimo, ma cerchiamo di evitare frasi leggere che ricordino le deportazioni.
(fabrizio) September 6th, 2008, 10:56 AM Mai detto questo. Non ho mai dato neppure una lira. E, mi stanno anche sul cazzo...
Ma il discorso è un altro. Tu evidentemente non sai immedesimarti negli altri neppure quanto basta per sobbarcarti il peso di un "no", di un "levati" o addirittura di una semplice indifferenza, come se non esistessero.
Tu punti subito sul "togliamoli da davanti"... che non è proprio un "risolvere il problema"
Da fastidio il barbone per terra, lo zingaro, il tossico che ti chiede i soldi e se non glieli dai ti manda pure a fanculo di spalle.Rovinano l'ordine e la pulizia delle strade. Rompono i coglioni e a volte c'è pure il rischio che diventino pericolosi.
Nonostante tutto, sono e restano delle persone; delle persone disagiate, con dei problemi. Delle persone che nessuno di noi invidia. Sentire da uno della mia età, anzi più giovane di me, un discorso del tipo "così si tolgono" mi fa inorridire. Dove vanno a finire quando "li tolgono"?? In un hotel di lusso? Smettono di fare quella vita di merda? Non credo. Nessuno ti dice di dare loro un centesimo, ma cerchiamo di evitare frasi leggere che ricordino le deportazioni.
ricordino le deportazioni? mi autoquoto:
belle news City, finalmente ci togliamo dai binari zingari e tossicomani a elemosinare... come d'altronde fanno in tutte le Isole britanniche (mi ricordo, qualche anno fa, a Liverpool Street, un armadio a muro nero della security che placcava un giovane chav che saltava il tornello...)
ho scritto "togliamoli dai binari e mettiamoli nei forni", forse? ho scritto "togliamoli dai binari" per non scrivere togliamoli dai treni, per essere più generalista. avrei potuto scrivere, appunto, "togliamo dai treni in attesa" perchè spesso salgono su, si fanno l'intero convoglio fermo, chiedendo e - se riescono - rubano qualche oggetto incustodito. mi è capitato di vederlo fare, senza successo per loro fortunatamente.
non ho poi mai parlato dei barboni, non mettermi in bocca parole non mie. ho invece citato zingari e tossicomani. dei primi non ho un'elevata opinione per via dello sfruttamento che fanno dei loro stessi figli, dei secondi nemmeno perchè, a quanto mi risulta, sono loro che hanno iniziato a drogarsi, di loro spontanea volontà, quindi nel famoso tunnel ci si sono infilati loro, da soli. che abbiano bisogno di aiuto? certo. ma quelli che ti chiedono l'euro per il "panino" nin chiedono aiuto. non vedo alcuna citazione di "barboni", ce l'hai messa tu. nel loro caso, fidati non sono schifato o chissà cos'altro. anzi. non conosco le loro storie e non mi azzardo a dare giudizi su di loro, specie se anziani o visibilmente malati, puoi crederci o no.
io ho scritto che, grazie all'accesso ai binari alle sole persone dotate di biglietto, avremmo meno possibili rapinatori - tossici e rom. Porta Nuova non è rinomata per la sicurezza, lo sappiamo tutti. non ho scritto che non voglio vedere barboni, storpi, malati o non ariani. ce ne passa di acqua sotto i ponti dal chiedere un po' di "sicurezza" a farmi passare per nazista, no?
chiudo l'OT.
Cumino September 6th, 2008, 12:54 PM Caro (fabri), il tuo ragionamento era chiaro fin dall'inizio, almeno per me lo era. Stavolta credo che SimoTo abbia pisciato un po' fuori dal vasino. :)
superciuck September 6th, 2008, 04:50 PM ricordino le deportazioni? mi autoquoto:
ho scritto "togliamoli dai binari e mettiamoli nei forni", forse? ho scritto "togliamoli dai binari" per non scrivere togliamoli dai treni, per essere più generalista. avrei potuto scrivere, appunto, "togliamo dai treni in attesa" perchè spesso salgono su, si fanno l'intero convoglio fermo, chiedendo e - se riescono - rubano qualche oggetto incustodito. mi è capitato di vederlo fare, senza successo per loro fortunatamente.
non ho poi mai parlato dei barboni, non mettermi in bocca parole non mie. ho invece citato zingari e tossicomani. dei primi non ho un'elevata opinione per via dello sfruttamento che fanno dei loro stessi figli, dei secondi nemmeno perchè, a quanto mi risulta, sono loro che hanno iniziato a drogarsi, di loro spontanea volontà, quindi nel famoso tunnel ci si sono infilati loro, da soli. che abbiano bisogno di aiuto? certo. ma quelli che ti chiedono l'euro per il "panino" nin chiedono aiuto. non vedo alcuna citazione di "barboni", ce l'hai messa tu. nel loro caso, fidati non sono schifato o chissà cos'altro. anzi. non conosco le loro storie e non mi azzardo a dare giudizi su di loro, specie se anziani o visibilmente malati, puoi crederci o no.
io ho scritto che, grazie all'accesso ai binari alle sole persone dotate di biglietto, avremmo meno possibili rapinatori - tossici e rom. Porta Nuova non è rinomata per la sicurezza, lo sappiamo tutti. non ho scritto che non voglio vedere barboni, storpi, malati o non ariani. ce ne passa di acqua sotto i ponti dal chiedere un po' di "sicurezza" a farmi passare per nazista, no?
chiudo l'OT.
no, stai generalizzando ancora...non tutti si drogano per divertimento o per sballo da sabato sera...dietro a volte ci sono vite difficili...famiglie disastrate e infanzie non vissute,sconfitte personali e anche professionali...e non tutti hanno la forza di reagire purtroppo.
Non per tutti e' cosi, ma per alcuni lo e' stato e in questo caso la sconfitta non e' del singolo tossicodipendente ma della nostra societa'...
Cumino September 6th, 2008, 04:54 PM Vedo che qui si continua a divagare ulteriormente.. l'OT dell'OT... non credo sia mai successo su SSC italia.
superciuck September 6th, 2008, 05:05 PM Vedo che qui si continua a divagare ulteriormente.. l'OT dell'OT... non credo sia mai successo su SSC italia.
c'e' sempre una prima volta :)....
per tornare a porta nuova...come sara' utilizzato il porticato di via nizza?
(fabrizio) September 6th, 2008, 05:35 PM beh però l'ago se lo sono iniettati da soli! cmq scusate la divagazione... il porticato di via nizza sarà vetrato oppure no? insomma come quello di via sacchi?
Cumino September 6th, 2008, 05:38 PM c'e' sempre una prima volta :)....
per tornare a porta nuova...come sara' utilizzato il porticato di via nizza?
Forse resterà così com'è adesso, dico dal punto di vista logistico. Ovviamente verrà riqualificato.
superciuck September 7th, 2008, 12:22 PM beh però l'ago se lo sono iniettati da soli! cmq scusate la divagazione... il porticato di via nizza sarà vetrato oppure no? insomma come quello di via sacchi?
a proposito di sicurezza a porta nuova, ma l'esercito si vede in quella zona?
Cumino September 7th, 2008, 02:01 PM ^^
Ieri ho letto un articolo su Epolis riguardo Porta Nuova. Premetto che ultimamente non è che ci bazzichi molto, però il quadro finale che ne veniva fuori mi è sembrato un po' esagerato. Fosse realmente così, beh, sarebbe preoccupante. Ad ogni modo non credo che le cose siano precipitate così vorticosamente in pochi mesi. Diverso invece il problema per quanto riguarda la manutenzione, quella è una questione tutta FS.
La storia del Fagiano morto e in putrefazione però se la potevano anche risparmiare :sleepy:
(fabrizio) September 7th, 2008, 04:52 PM a proposito di sicurezza a porta nuova, ma l'esercito si vede in quella zona?
boh, io ho preso treni tutto agosto e anche ora, ma di uomini in divisa non ne ho visti... soltanto polizia sui cart elettrici, in stazione.
FabioST September 11th, 2008, 11:32 AM boh, io ho preso treni tutto agosto e anche ora, ma di uomini in divisa non ne ho visti... soltanto polizia sui cart elettrici, in stazione.
Mai visto. Li ho visti solo a Tossic Park e in Lungo Stura Lazio
FaseREM September 11th, 2008, 03:08 PM ^^
La storia del Fagiano morto e in putrefazione però se la potevano anche risparmiare :sleepy:
Cosa è la storia del fagiano morto e in putrefazione?
Io da Porta Nuova passo due volte al giorno per andare a lavorare. Non mi pare che ultimamente la situazione del degrado sia peggiore che in altri periodi, diciamo che essendo tutta un grosso cantiere non si può pretendere più di tanto. C'è sì chi ti chiede qualche soldo ma in genere c'è sempre tanta gente e non hanno alcun interesse a insistere se per caso non ne hai o non ti va di aiutarli. Discorso differente per la sera; già dopo le 21 la stazione diventa un luogo decisamente ansiogeno. Se ti avvicini alle biglietterie automatiche (quelle normali chiudono presto) capita sovente che qualche tossico ti si avvicini e ti estorca qualcosa, ti segua e ricorra persino alle minacce. Risultato: se posso evitare io la sera di lì non ci passo più.
cityto September 16th, 2008, 12:38 PM ieri sera sono passato alla stazione pn è ci sono un po di aggiornamenti
il mzzanno mi sembra quasi ultimato
ho noato che hanno instllato le scale mobili (lato nizza) il "soffitto" una grata in poche parole con l'impianto antincendio
sempre lato via nizza hanno tolto parte del muro ce presumo sarà ambiao con una grossa vetrata
zona antistante ai binari sono iniziati la prima parte dei lvori per la chiusua con vtrate la parte ngozi gli acssi binari
la "serra" dove sarà collocata la biglittri è quasi ultimata
ormai mi sembra che siamo nell'ultima parte dei lavori
la prox che capito farò delle foto
ciao
city
man101 September 17th, 2008, 09:59 AM A fine lavori ristruttureranno la facciata? Imaggino di si, sui cornicioni crescono erbacce...
derit September 17th, 2008, 07:33 PM ormai mi sembra che siamo nell'ultima parte dei lavori
mmm... non mi pare...
(fabrizio) September 17th, 2008, 07:55 PM oggi sono passato, hanno finalmente tolto il pavimento gommato! ora c'è uno in pietra metropolitana-style...
Cumino September 17th, 2008, 09:41 PM Ma qualcuno che faccia foto?? :bash:
Anche col cell va bene
Ilto September 17th, 2008, 10:33 PM Ma qualcuno che faccia foto?? :bash:
Anche col cell va bene
^^Si mi associo, da quelle parti non passo mai, per favore qualcuno ci aggiorni :)
Maurrison September 17th, 2008, 10:53 PM A fine lavori ristruttureranno la facciata? Imaggino di si, sui cornicioni crescono erbacce...
Senz'altro, se guardi il colore della facciata su corso Vittorio e lo confronti con quello su via Sacchi dove hanno ristrutturato, vedrai una bella differenza. Una volta ripulita, Porta Nuova tornerà al suo splendore, e potrà dimostrare a tutti gli effetti di essere una delle più belle stazioni ottocentesche del mondo. :banana:
(fabrizio) September 18th, 2008, 09:01 AM hmhm scusatemi, ma quando passo sono sempre o in ritardo oppure faccio delle foto talmente oscene che fanno schifo pure a me. l'ultima volta volevo fotografare i lavori e ho ripreso due suorine...non chiedetemi come ho fatto!
cmq sul lato sacchi, come ha detto Maurrison, hanno ridipinto la facciata con un color rosa salmone tenue e finiture bianche...un po' nauseante IMHO.
man101 September 25th, 2008, 09:46 AM Porta Nuova nel 2009
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/82846453.pdf
gianoele September 25th, 2008, 10:08 AM Molto interessante.... solo una domanda: il 2009 é fatto di 365 giorni, si sa più o meno intorno a quale di questi verrà inaugurata?
takethemoney&run September 25th, 2008, 10:20 AM ^^ ma in che paese vivi? :lol:
Ilto September 25th, 2008, 11:00 AM Molto interessante.... solo una domanda: il 2009 é fatto di 365 giorni, si sa più o meno intorno a quale di questi verrà inaugurata?
in base all'articolo entro marzo 2009. :nuts:
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/09/82850283.pdf
derit September 25th, 2008, 04:47 PM Non ho capito una cosa... l'asse di passaggio tra corso vittorio e il fascio binari (galleria gommata) rimarrà ai 2 lati (via nizza e via sacchi) o sarà unico e centrale?
Il collegamento tra la fermata della metro e il FV sarà solo in corrispondenza dell'atrio monumentale su C.so Vittorio o ci sarà un collegamento fino all'atrio al termine del fascio binari (quindi un piano sotterraneo)?
derit September 25th, 2008, 04:55 PM Come tutti gli altri siti del "Gruppo Ferrovie dello Stato", anche il sito di Grandi Stazioni è stato aggiornato (praticamente solo nella grafica)...
La sezione dedicata a Torino Porta Nuova
http://www.grandistazioni.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=619a4cb9ff09a110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
Cumino September 27th, 2008, 12:20 AM ^^ E' roba vecchissima Derit, comunque sempre meglio rinfrescare la memoria ;)
http://www.grandistazioni.it/cms-file/immagini/grandistazioni/TO_prog_s_533x188.jpg
http://www.grandistazioni.it/cms-file/immagini/grandistazioni/TO_prog_p_533x280.jpg
http://www.grandistazioni.it/cms-file/immagini/grandistazioni/TO_prog_p2_533x280.jpg
Ormai è diventato difficilissimo fare foto, l'area cantierizzata è veramente estesa e ben occultata. Sabato scorso addirittura c'era una specie di usciere sull'atrio binari a controllare che nessuno ficcasse il naso, praticamente faceva solo quello...
:bash:
fabrik September 27th, 2008, 09:09 AM mah.. sta storia del mezzanino nell'atrio ammazza la grandiosità e monumentalità originaria della stazione , non mi piace.
derit September 27th, 2008, 10:01 AM mah.. sta storia del mezzanino nell'atrio ammazza la grandiosità e monumentalità originaria della stazione , non mi piace.
Avrei preferito un piano sotterraneo lungo l'asse che dal fascio binari porta all'atrio su Corso Vittorio... Che poi si sarebbe collegato con la fermata della Metro...
E avrei alzato il soffitto dell'atrio che da sui binari aumentandone la luminosità e creando solo li un piano mezzanino...
Cumino September 27th, 2008, 11:37 AM mah.. sta storia del mezzanino nell'atrio ammazza la grandiosità e monumentalità originaria della stazione , non mi piace.
Non credo impatti molto, anche perché il mezzanino non prenderà tutto l'atrio
derit September 27th, 2008, 11:40 AM Comunque quello dei rendering sopra non è l'atrio di corso vittorio mi pare... E' quello dove fino a poco tempo fa c'era il Free Shop... quello centrale ....
Cumino September 27th, 2008, 11:59 AM Poi bisogna dire che hanno demolito gran parte della zona centrale della stazione, quella ad esempio dove c'era il giardino interno. E dove, a meno di sbagliarmi, dovrebbe essere collocato gran parte del mezzanino, oltre al lato verso i binari. Immagino che la monumentalità dell'atrio dovrebbe rimanere pressoché intatta. Però, ad onor del vero, a parte la grande volta non è che ci sia tutto sto bel vedere.
Cumino September 27th, 2008, 12:02 PM Comunque quello dei rendering sopra non è l'atrio di corso vittorio mi pare... E' quello dove fino a poco tempo fa c'era il Free Shop... quello centrale ....
Infatti se ci fate caso, nei rendering si vede un banalissimo soffitto piatto. Non c'è traccia dell'atrio a volta.
http://www.parallelo45.com/gallery/pics/torino-pn_atrio_interno.jpg
http://www.grandistazioni.it/cms-file/immagini/grandistazioni/TO_prog_s_533x188.jpg
cityto September 27th, 2008, 02:05 PM i reaging si riferiscono alla parte centrale cioè dove una volta c'erano le biglietterie e il free shop
invece nell'atrio con la volta saranno posizionale le entrate per la metro .....
vi ho posato una carta un po di tempo fa in b/n dove spiegava tutto
con le diverse img trasversali e dall'alto
derit September 27th, 2008, 02:13 PM i reaging si riferiscono alla parte centrale cioè dove una volta c'erano le biglietterie e il free shop
invece nell'atrio con la volta saranno posizionale le entrate per la metro .....
vi ho posato una carta un po di tempo fa in b/n dove spiegava tutto
con le diverse img trasversali e dall'alto
questa..
Cumino September 27th, 2008, 02:33 PM Giusto. Il mezzanino incomincia esattamente dopo l'atrio.
Cumino September 27th, 2008, 02:34 PM Qualcuno mi parli della "scala circolare con ascensore panoramico" è scritto esattamente sopra la data della foto di cityto.
Che é???
cityto September 27th, 2008, 02:38 PM si proprio quelle
http://i7.tinypic.com/6fizfjs.jpg
http://i6.tinypic.com/52ec7x2.jpg
http://i5.tinypic.com/6454qdv.jpg
http://i11.tinypic.com/52qct3r.jpg
cityto September 27th, 2008, 02:40 PM Qualcuno mi parli della "scala circolare con ascensore panoramico" è scritto esattamente sopra la data della foto di cityto.
Che é???
scale tipo quella che c'è all'aeroporto di torino nella zona nuova
l'ascensore al centro con una scala moderno metallica tutt'intorno
Cumino September 27th, 2008, 02:56 PM Ma panoramico su cosa? La Città, la stazione? I binari?
cityto September 27th, 2008, 03:09 PM sull'altro stazione dove c'è la volta .........
bho nn so
forse panoramico perchè è tutto a vetri.............
guardate qui
io avevo sentito parlare della sala gonin ma nn avevo mai visto delle foto
è stupenda.............................
http://www.grandistazioni.it/cms-file/immagini/grandistazioni/TO_gonin_p_533x350.jpg
http://www.grandistazioni.it/cms-file/immagini/grandistazioni/TO_gonin_s_202x150.jpg
http://www.grandistazioni.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=c866bc895edda110VgnVCM1000003f16f90aRCRD
Cumino September 27th, 2008, 06:20 PM Ennesimo esempio di come siamo incapaci, in italia e noi torinesi in particolare, di valorizzare e far conoscere le cose che abbiamo. Sarei proprio curioso di sapere quanti torinesi sono a conoscenza dell'esistenza di questa sala. In italia credo nessuno.
Attualmente viene utilizzata solo per le conferenze dei baluba di Trenitalia, quando magari potrebbero renderla più accessibile (non dico come sala d'aspetto conoscendo la grande educazione dei viaggiatori italiani) al pubblico.
Nel 1864, per la stazione della prima capitale del Regno d’Italia vennero progettati degli spazi di prestigio per la biglietteria, da sempre famosa in quanto ospitata nel “Salone degli Stemmi”, e la sala d’attesa di prima classe, già “Sala Reale” e conosciuta come “Sala Gonin”, dal nome del pittore di corte che l’affrescò. All’interno di questa sala si sussegue un ciclo di pitture che riguardano gli elementi della Natura (Terra, Acqua, e Fuoco), attraverso i personaggi mitologici che li rappresentano. Ai quattro angoli sono invece riportati i quattro continenti, Europa, Asia, Africa e Americhe, raffigurati da carte geografiche rette da angeli volteggianti nell’aria. Ogni particolare della sala, compreso il soffitto, ha come unico denominatore la tecnica del “trompe l’oeil”, che dà al visitatore l’idea di una porzione di cielo virtuale che fa capolino tra trionfi di balaustre, capitelli e colonne, tipiche della realtà barocca del tempo. Attualmente questo spazio continua ad essere arredato con elementi di arredo d’epoca, come il tavolo presidenziale e le deliziose poltroncine, che permettono lo svolgersi di svariate tipologie di conferenze di un certo livello. L’accesso è consentito da un corridoio interno, lato via Nizza.
La sala ha un’ampiezza di 75 mq e può accogliere fino a 50 persone, è dotata di un microfono da tavolo e di lampade a piantana. Si presta perfettamente all’organizzazione di conferenze, convegni, meeting, incontri di lavoro.
derit September 27th, 2008, 07:02 PM Ennesimo esempio di come siamo incapaci, in italia e noi torinesi in particolare, di valorizzare e far conoscere le cose che abbiamo. Sarei proprio curioso di sapere quanti torinesi sono a conoscenza dell'esistenza di questa sala. In italia credo nessuno.
Attualmente viene utilizzata solo per le conferenze dei baluba di Trenitalia, quando magari potrebbero renderla più accessibile (non dico come sala d'aspetto conoscendo la grande educazione dei viaggiatori italiani) al pubblico.
Credo nessuno sia a conoscenza neanche a Torino...
Io sul sito di Grandi Stazioni ho trovato la tabella prezzi per l'affitto... (set ecc... [quante fiction Rai/Mediaset vengono girate a Roma Termini? Tante... A Torino Porta Nuova? Non me ne ricordo nessuna...]
http://www.grandistazioni.it/cms-file/allegati/grandistazioni/LISTINO_ambientazioni_2008.pdf
superciuck September 27th, 2008, 07:51 PM e il salone degli stemmi come verra' utilizzato? Spero venga valorizzato anche quello!!
Cumino September 28th, 2008, 12:50 AM ^^ Non è quello dove adesso ci sono le biglietterie? Credo continuerà ad essere utilizzato in quel senso. Tra l'altro anche lì c'è un mezzanino, ma non fatto di recente.
derit October 7th, 2008, 06:05 PM riporto le foto di nut di torino porta nuova... (dal 3d principale di torino)
L'avete gi vista l'attuale biglietteria di Porta Nuova?
Non mi immaginvao si nascondesse un soffitto cosi.
http://i37.tinypic.com/30u4yvm.jpg
http://i34.tinypic.com/aze0yh.jpg
http://i35.tinypic.com/no62yd.jpg
superciuck October 7th, 2008, 07:23 PM ma quella non era la sala d'aspetto eurostar?
io eliminerei quella struttura, nasconde il soffitto..
man101 October 8th, 2008, 08:55 AM Io penso e spero che sia una struttura provvisoria, giusto per il periodo dei lavori
takethemoney&run October 8th, 2008, 11:21 AM secondo me purtroppo e' definitiva, e' troppo imponente e curata, con materiali di pregio di per se. fica per una stazione di montagna.
sarebbe stata bene e avuto un senso ad aosta, lecco o trento... ma in una metropoli o aspirante tale.. :ohno:
Johnny_utah October 11th, 2008, 12:16 PM Ieri al tg3 Moretti, AD di FS, alla inaugurazione della nuova stazione di Alessandria, ha detto che PN la inaugureranno a fine gennaio-inizio febbraio. L'AV Novara-Milano sarà pronta per fine 2009.
dreaad October 11th, 2008, 02:44 PM ho visto delle immagini della stazione di alessandria: non sembra male
(fabrizio) October 11th, 2008, 07:05 PM secondo me purtroppo e' definitiva, e' troppo imponente e curata, con materiali di pregio di per se. fica per una stazione di montagna.
sarebbe stata bene e avuto un senso ad aosta, lecco o trento... ma in una metropoli o aspirante tale.. :ohno:
stando alle eliografie che cityto aveva postato, nonchè agli irritanti renderings che appaiono sui pannelli lato via sacchi (PN Aperta per lavori, grrrrr che rabbia che mi fa sto slogan!) la biglietteria dovrebbe essere soltanto provvisoria. meglio cosi, perchè è abbastanza piccola, se paragonata con quella vecchia.
dreaad October 11th, 2008, 08:19 PM se è veramente così hai voglia a smontare tutta la struttura in legno... era veramente necessario spendere tutti sti soldi per materiali pregiati se poi verrà smontata??
superciuck October 11th, 2008, 09:23 PM se è veramente così hai voglia a smontare tutta la struttura in legno... era veramente necessario spendere tutti sti soldi per materiali pregiati se poi verrà smontata??
non vorrei sbagliare ma quella struttura era gia' presente, era la saletta eurostar...
dreaad October 11th, 2008, 09:45 PM ^^ ti riferisci alla struttura in legno?? non l'ho mai vista (sarà che non sono socio eurostar)
blaise. October 11th, 2008, 10:54 PM oddio porta nuova! la stazione-chalet giusto?
sono rimasto attonito dalla sala biglietterie..perchè hanno fatto quella roba? manco foste in sud tirol
jayOOfoshO October 11th, 2008, 10:56 PM secondo me purtroppo e' definitiva, e' troppo imponente e curata, con materiali di pregio di per se. fica per una stazione di montagna.
quoto
Marlowe October 12th, 2008, 12:28 PM secondo me purtroppo e' definitiva, e' troppo imponente e curata, con materiali di pregio di per se. fica per una stazione di montagna.
A Lecco non starebbe bene. A Sondrio puo essere passabile. A Tirano sarebbe perfetta.
E Torroja October 12th, 2008, 12:57 PM A Lecco non starebbe bene. A Sondrio puo essere passabile. A Tirano sarebbe perfetta.
quoto
(fabrizio) October 12th, 2008, 04:42 PM segnalo che venerdi stavano togliendo una delle vetrate nella...mh...come chiamarla? ah ecco! nell'atrio antistante i binari!
cityto October 21st, 2008, 09:34 PM http://www.lucamoretto.it/uploads/2/617_MRT_0477_elb_gallery.jpg
http://www.lucamoretto.it/uploads/2/573_PortaNuovaDSC_0147elb_gallery.jpg
http://www.lucamoretto.it/uploads/2/570_PortaNuovaDSC_0044_elb_gallery.jpg
http://www.lucamoretto.it/uploads/2/604_MRT_0493_elb_gallery.jpg
derit October 21st, 2008, 09:52 PM bellissime foto city!!!!!!!!!!!!! :) Scattate quando?
L'ultima foto cos'è?
L'altro giorno stavano girando un film (non chiedetemi il nome) al binario 18... Ambientato negli anni 60 (c'erano carrozze storiche) ma a Roma... Cioè... hanno messo i cartelli di stazione con scritto ROMA TERMINI...
cityto October 21st, 2008, 09:57 PM oggi alla celid ho comprato un bellissimo libro sull'architettura torinese curato dall'urbancenter dove ci sono tutti i progetti dal 84 ad oggi
ho scoperto l'architetto e sono aldato sul sito
lo studio è lucamoretti e queste foto sono di recente agiiornamento (settembre)
derit October 21st, 2008, 10:06 PM oggi alla celid ho comprato un bellissimo libro sull'architettura torinese curato dall'urbancenter dove ci sono tutti i progetti dal 84 ad oggi
ho scoperto l'architetto e sono aldato sul sito
lo studio è lucamoretti e queste foto sono di recente agiiornamento (settembre)
sito? :)
derit October 21st, 2008, 10:12 PM www.lucamoretto.it risolto!
l'ultima foto è il club Eurostar!
cityto October 21st, 2008, 10:18 PM http://www.lucamoretto.it/uploads/1/420_PortaNuova_LucaMoretto_01_a_810.jpg
RoberTo_87 October 21st, 2008, 10:49 PM Cityto anch'io ho comprato il libro delìurban center e lo trovo bellissimo, più che altro perchè ci sono molti progetti. :)
dreaad October 22nd, 2008, 02:07 AM ^^ daranno una bella pulita alla facciata vedo o è solo una mia impressione?
FabioST October 22nd, 2008, 09:17 AM Cos'è quella roba colorata? le nuove coperture degli accessi alla metro???
derit October 22nd, 2008, 05:02 PM ci sono passato oggi pomeriggio... c'è ancora un bel pò di lavoro da fare (quando sono passato lato via nizza ho visto l'interno del cantiere) ...
secondo me è un miracolo se riescono ad inaugurarla per giugno 2009... ma non credo ce la possano fare...
Maurrison October 22nd, 2008, 05:09 PM ^^ daranno una bella pulita alla facciata vedo o è solo una mia impressione?
Senz'altro, adesso fa schifo. Verrà ripulita come hanno già fatto sul lato di via Sacchi.
Cos'è quella roba colorata? le nuove coperture degli accessi alla metro???
Sarà una simulazione, non mi risulta che sia già stato proclamato il vincitore del bando di concorso.
ci sono passato oggi pomeriggio... c'è ancora un bel pò di lavoro da fare (quando sono passato lato via nizza ho visto l'interno del cantiere) ...
secondo me è un miracolo se riescono ad inaugurarla per giugno 2009... ma non credo ce la possano fare...
Anche a me sembra che ci siano ancora un sacco di lavori da fare, inizio 2009 mi sembra troppo ottimistico come termine. Certo che in tutto questo tempo avrebbero potuto ricostruirla da zero, all'epoca della costruzione credo ci avessero impiegato meno tempo...!!! :bash:
Marmox October 22nd, 2008, 09:39 PM Cos'è quella roba colorata? le nuove coperture degli accessi alla metro???
Si spera fortemente che sia una simulazione, perché se fossero così sembrerebbe di essere perennemente a carnevale.
derit November 18th, 2008, 08:02 PM con il nuovo orario cancellato l'ES 9307 To-Rm (partenza da Torino P.N. alle 6.30 del mattino) e il corrispondente 9300 Rm-To (arrivo a P.N. alle 23.30)
siamo alla follia... siamo alla frutta...
tagliare tagliare tagliare tagliare tagliare... per fortuna che c'è la Blu Express....
mi spiace per quelli di asti - alessandria... ecco Trenitalia!
VIRO November 19th, 2008, 01:02 AM ^^
si ma al sabato non c'è neanche Blu......
Ilto December 2nd, 2008, 01:32 PM Abbiamo novità? E' un po' che non ci passo.
Magari qualcuno "furta" foto del cantiere interno per il collegamento con la Metro. :)
Rio, Marmox.... :D
ah dimenticavo, anche cityto (le sue ultime sono bellissime....)dai fanne altre e posta anche tu. :)
cityto December 2nd, 2008, 09:59 PM oggi con il rpedidente della commissione infrastrutture si è parlato di questo.........
si sta organizzando un'iniziativa popolare per far conoscere i progetti futuri per portanuova e le proposte avanzate...........
per quanto riguarda il progetto i lavoro dovrebbero essere pressocche è finiti (da quello che si è detto stasera).............. manca la facciata e binari ..........
io e secoli che non passo ma queste sono notizie indirette
ho visto solo che la "serra è rponta e che di sera è illuminata e devo d ire che è una figata:)
Cumino December 3rd, 2008, 12:30 AM http://www.lucamoretto.it/uploads/2/604_MRT_0493_elb_gallery.jpg
E questa dove è stata fatta? Sembra la metropolitana di Napoli
dreaad December 3rd, 2008, 12:40 AM ^^ scusa cityto l'avrai già detto credo, ma dove lavori per sapere ste notizie e tante altre ??
cityto December 4th, 2008, 01:30 PM Il nostro quartiere si trasforma. Capiamo come.
Dopo il successo dell’iniziativa della Commissione Cultura del nostro Circolo (informazioni cliccando qui) che sta raccogliendo impressioni, commenti e suggerimenti da parte dei cittadini che partecipano alla discussione, abbiamo il piacere di annunciarvi l’inizio dei lavori della Commissione Viabilità e Infrastrutture.
Il territorio dei nostri quartieri sta subendo, e subirà ancora nel prossimo futuro, profondi e importanti cambiamenti. Una mutazione complessa e articolata che già oggi stravolge spesso i flussi viari (e non solo) influenzando le nostre abitudini quotidiane nel trasporto, sia pubblico che privato, sia automobilistico che ferroviario.
Per fare il punto sulla situazione attuale e sui prossimi sviluppi delle infrastrutture nel nostro territorio, vi invitiamo a partecipare alla prima riunione organizzata dai Referenti della Commissione Viabilità e Infrastruttura, Levio Bottazzi e Luigi Brossa, che avrà luogo GIOVEDI’ 11 DICEMBRE 2008, alle ore 18.30 presso la sede del Circolo (Via P.Giuria, 56).
Partecipare, come sempre, è lo strumento migliore per offrire il proprio contributo al cambiamento.
Segnatevi l’appuntamento: vi aspettiamo numerosi!
Il Luka December 5th, 2008, 04:16 PM desolato ma non potrò esserci...
Sarò si in via Giuria, ma al nr. 7 per discutere la tesi :)
se (magari) mi sbrigassi prima.......
dreaad December 5th, 2008, 05:49 PM ^^ in bocca al lupo allora!! :)
cityto December 5th, 2008, 06:43 PM imbocca al lupo ....:)
FabioST December 5th, 2008, 07:24 PM In bocca al lupo!!
Fisica??
E Torroja December 5th, 2008, 07:45 PM Sei un chimico vero? In bocca al lupo!!
-{ Rick }- December 5th, 2008, 09:42 PM Decisamente chimica :cheers:.. In bocca al lupo!
mariocesare December 5th, 2008, 09:52 PM http://www.lucamoretto.it/uploads/1/420_PortaNuova_LucaMoretto_01_a_810.jpg
Gia mi vedo l'area dedicata ad Armani, quella a Valentino, due o tre profumerie, ci potrebbe stare benissimo anche La Rinascente.
Con la metro davanti, magari un grande parcheggio dietro, di fianco agli hotel piu importanti della città (a parte lo scatolone fatto giu in officina, ovviamente).... :banana::banana:
Ahhh, che bello se tutto il ciarpame di centri commerciali buzzurri attorno a Torino si desse una ridimensionata, e avessimo un centro commerciale di lusso cosi in centro.....
ma mi sa che avverrà tra parecchi anni :ohno::ohno:
Cumino December 6th, 2008, 12:44 AM ^^
:puke:
Il Luka December 6th, 2008, 11:57 AM crepi il lupo
:)
p.s. la laurea è in chimica industriale
fabrik December 6th, 2008, 02:21 PM http://www.siti.polito.it/img_gallery/gal_citta_prog_02.2.jpg
takethemoney&run December 8th, 2008, 11:40 PM http://www.siti.polito.it/img_gallery/gal_citta_prog_02.2.jpg
dove l'hai trovato? chi? cosa? quando??????
:cheers:
SimoTO December 9th, 2008, 02:09 AM desolato ma non potrò esserci...
Sarò si in via Giuria, ma al nr. 7 per discutere la tesi :)
se (magari) mi sbrigassi prima.......
ciao... ma ci conosciamo?
fabrik December 9th, 2008, 02:09 PM dove l'hai trovato? chi? cosa? quando??????
studio del politecnico sulla Porta Nuova del domani
Il Luka December 9th, 2008, 02:37 PM ciao... ma ci conosciamo?
Ma non saprei... :) sei alla triennale o alla specialistica?
io ho cominciato a frequentare la specialistica in forense....oddio, frequentando...con sta storia degli esami e della tesi sto mancando da qualche settimana.
cityto December 9th, 2008, 06:01 PM studio del politecnico sulla Porta Nuova del domani
si sono stati fatti 3 ipotetici progetti uno dei quali e quello.....
urbanwalker December 9th, 2008, 09:55 PM imbocca al lupo ....:)
Scusa, ma come scrivi?
Ho letto molti dei tuoi i nterventi, ma a volte ho seri dubbi per interpretare quello che scrivi.
In questo caso si tratta solo di avere dimenticato uno spazio, ma perchè prima di dare la conferma per la pubblicazione non controlli bene?
Non avertene a male, dai, su col morale, per la prossima volta inculo alla balena! :lol:
Buona serata :)
fabrik December 9th, 2008, 10:47 PM si sono stati fatti 3 ipotetici progetti uno dei quali e quello.....
http://www.siti.polito.it/citta_prog_02.htm
derit December 10th, 2008, 08:24 PM Va beh... ho già capito che finchè non passo io da Porta Nuova nessuno aggiorna lo stato dei lavori... -.-
:D
mariocesare December 10th, 2008, 11:20 PM http://www.siti.polito.it/citta_prog_02.htm
Vabbè, bello, gli ho dato uno sguardo. ma dove si trovano le 4 opzioni?
Comunque, visto che si propone di tenere qualche binario PER I TRENI A LUNGA PERCORRENZA / PER NON ISOLARE L'AREA DAL TRASPORTO FERROVIARIO (mi sembrano due concetti completamente slegati tra loro),
di tutta la costruzione della stazione che ce ne facciamo????
Quando si parte con il ccdl (centro commerciale di lusso)??? :D
Io devo andare a comprare i regali di Natale.....
Ilto December 10th, 2008, 11:31 PM Va beh... ho già capito che finchè non passo io da Porta Nuova nessuno aggiorna lo stato dei lavori... -.-
:D
Miii, e allora cosa aspetti?
Grazie
:wave:
derit December 23rd, 2008, 02:53 PM http://www.lucamoretto.it/uploads/2/786_MRT_20122008365_el2m_gallery.jpg
http://www.lucamoretto.it/uploads/2/792_MRT_3342_elm_gallery.jpg
http://www.lucamoretto.it/uploads/2/789_MRT_3280_elm_gallery.jpg
http://www.lucamoretto.it/uploads/2/795_MRT_2790_el_mm_gallery.jpg
http://www.lucamoretto.it/uploads/2/783_MRT_3029_el2m_gallery.jpg
da www.lucamoretto.it
Ken Hayabusa December 23rd, 2008, 04:17 PM Sta venendo proprio bene, sissi... :banana2:
FedSardaukar December 23rd, 2008, 05:13 PM http://www.lucamoretto.it/uploads/2/795_MRT_2790_el_mm_gallery.jpg
mio dio che figata! bellissimo dettaglio del cantiere!
dreaad December 23rd, 2008, 05:42 PM ^^ non ho capito cosa sono quei due "pilastri" .
Cumino December 23rd, 2008, 05:53 PM Foto superbe!!! Alla faccia di marceturin
Ma sbaglio o si vede dal basso anche il futuro accesso alle metro dall'atrio????
derit December 23rd, 2008, 05:58 PM Foto superbe!!! Alla faccia di marceturin
Give me a five! :D
Ma sbaglio o si vede dal basso anche il futuro accesso alle metro dall'atrio????
è la foto che ha quotato Fed! :D
Donkeykong December 23rd, 2008, 06:09 PM derit grazie delle foto!
per non parlare di quella che ha quotato il Sardaukar... sbavo!
ravanellidiciamo December 23rd, 2008, 06:18 PM foto fighissime... complimenti!!!
sissi direi proprio che la foto quotata è lo scavo stooo la facciata di corso vittorio... fighissimo come si sia scavato introrno alle fondamenta delle colonne portanti!!
Donkeykong December 23rd, 2008, 06:27 PM http://www.lucamoretto.it/uploads/1/420_PortaNuova_LucaMoretto_01_a_810.jpg
ma quelle coperture già esistono? o sono il risultato di quel concorso per le coperture delle uscite??:)
Ken Hayabusa December 23rd, 2008, 06:36 PM ma quelle coperture già esistono? o sono il risultato di quel concorso per le coperture delle uscite??:)
Né l'uno, né l'altro.
Fortunatamente :)
plottigat December 23rd, 2008, 06:43 PM ^^ Dici? Se venissero veramente così leggere non sarebbero neanche male, secondo me.
Solo che pure i pali di c.so mediterraneo secondo il progettista dovevano essere molto più leggiadri poi i tecnici del comune...
Comunque l'idea mi piace, per una volta niente undestatement sabaudo!
edit: dimenticavo la cosa più importante: grazie per le foto, belle e interessanti! Se ha ragione Marmox (vedi qui sotto) quella dei pilastri è pure un piccolo scoop!
Marmox December 23rd, 2008, 06:43 PM Veramente spettacolo la foto quotata da Fed!
Hanno sostenuto le colonne piantando micropali per poterci scavare intorno... e quello mi sa che è il passaggio per raggiungere la stazione della M1 :cheers: e quella fuori è una colonna del porticato su corso Vittorio, anch'essa sorretta dai pali.
Marcetuuuurin...
dreaad December 23rd, 2008, 07:06 PM Foto superbe!!! Alla faccia di marceturin
ahhhhhh l'ho capito adesso. non ci avevo minimamente pensato.
ma riusciranno a finire entro marzo??
Veramente spettacolo la foto quotata da Fed!
Hanno sostenuto le colonne piantando micropali per poterci scavare intorno... e quello mi sa che è il passaggio per raggiungere la stazione della M1 :cheers: e quella fuori è una colonna del porticato su corso Vittorio, anch'essa sorretta dai pali.
se quelli sono i micropali per reggere le colonne portarti, vuol dire che le fondamenta sono abbastanza basse o sbaglio?? mi aspettavo arrivassero più giù vista la struttura a volta che devono sostenere.
derit December 23rd, 2008, 07:19 PM Hanno sostenuto le colonne piantando micropali per poterci scavare intorno... e quello mi sa che è il passaggio per raggiungere la stazione della M1 :cheers:
si... quello è il futuro accesso diretto tra la stazione e la M1
Marcetuuuurin...
daje tempo!!! io intanto preparo i guantoni da boxe...
credo comunque che per marzo non verrà inaugurata interamente la stazione ristrutturata... ma solo una parte... non credo riescano a finire tutto...
lucajuventino December 23rd, 2008, 07:19 PM Gia mi vedo l'area dedicata ad Armani, quella a Valentino, due o tre profumerie, ci potrebbe stare benissimo anche La Rinascente.
Ma che bello, sembra di vedere la trascrizione di un discorso tra Will & Grace (uno è gay, l'altra è una ragazza) :lol: :lol: :lol:
Le coperture degli accessi della metro non sono brutti... sono ORRIDI.
Ken Hayabusa December 23rd, 2008, 07:21 PM ^^ Dici? Se venissero veramente così leggere non sarebbero neanche male, secondo me.
Solo che pure i pali di c.so mediterraneo secondo il progettista dovevano essere molto più leggiadri poi i tecnici del comune...
Comunque l'idea mi piace, per una volta niente undestatement sabaudo!
A me no. Quegli aquiloni arlecchineschi precipitati non c'entrano niente con tutto quel che gli sta intorno, men che meno con la magnifica ed imponente facciata di Porta Nuova.
Donkeykong December 23rd, 2008, 07:32 PM e non sono usciti i risultati di quel concorso?
scusate l'ot
derit December 23rd, 2008, 07:50 PM e non sono usciti i risultati di quel concorso?
scusate l'ot
mi pare siano stati prorogati i termini del concorso dato il numero elevato di progetti pervenuti... ma non vorrei dire una vaccata... magari mi confondo!
Marmox December 23rd, 2008, 08:42 PM ^^
No, dici bene:
Proroga data comunicazione vincitori (http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/varie98.shtml)
Data la numerosa quantità di elaborati pervenuti, al fine di conseguire un migliore esito del concorso, la data del 2 dicembre c.a. relativa alla scadenza per l'individuazione del vincitore è stata prorogata.
La nuova data non è stata ancora decisa. Essa, non appena sarà stabilita, verrà pubblicata sul sito insieme alla data della seduta pubblica in cui si proclameranno i vincitori e si apriranno le buste di tipo amministrativo, come previsto nel bando all'art. 16.
mariocesare December 23rd, 2008, 08:54 PM http://www.lucamoretto.it/uploads/2/786_MRT_20122008365_el2m_gallery.jpg
Boh, non ho capito cosa centra quel cartello con la scritta "ciuff", che ricorda vagamente un treno, con la ex stazione ferroviaria di Porta Nuova :ohno:
Comunque, scherzi a parte, sta venendo proprio bella, più bella (tanto per cambiare) dell'incommensurabile e superbamente encomiabile di onorificenze straordinarie stazione centrale di MILANO (a proposito, ma come la mettiamo con "il tempo e' denaro" e la lunghezza esorbitantemente estenuante delle scale mobili meneghine? Ti leggi il Sole 24 ore li sopra :lol::lol:
derit December 23rd, 2008, 08:56 PM Comunque, scherzi a parte, sta venendo proprio bella,
naaaaaaa non ci credo... dai... conta che tra qualche mese sarà una stazione con tanti negozi... accontentati tutte e 2 le fazioni :D
mariocesare December 23rd, 2008, 09:36 PM naaaaaaa non ci credo... dai... conta che tra qualche mese sarà una stazione con tanti negozi... accontentati tutte e 2 le fazioni :D
:D mai detto che "in pochi mesi" si sarebbe trasformata in centro commerciale?
Sempre ritenuto che capiterà a medio-lungo termine. :)
Magari sarà anche una cosa stupida, ma penso che se la gente vede opere nuove, come Porta Susa, Porta Nuova, Corso Mortara e altro e' portata ad avere piu fiducia nel futuro e quindi a "spendere o investire".
Cumino December 24th, 2008, 12:38 AM Alla fine hanno lavorato bene, sembra anche tanto. Non è da sottovalutare o da mettere in secondo piano questo intervento. Mi piace molto il mix, moderno all'interno liberty all'esterno.. Fantastico x una stazione ferroviaria
takethemoney&run December 24th, 2008, 12:41 AM se i colori della "vetrata" di pn nell'ultima foto quotata da marceturin sono veri, allora lo saranno anche le copeture delle uscite della metro esterne su cso vittorio visto che ricalcano lo stesso stile cromatico.
per una volta un azzardo e non le solite cagate beige -eleganti a parere di alcuni- ed austere!
anche piccole cose come questa aiutano a cambiare mentalita'
lucajuventino December 24th, 2008, 02:40 AM ^^
E' un fotomontaggio.
Ilto December 24th, 2008, 11:13 AM Ecco l'articolo di Repubblica su PORTA NUOVA:
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/12/87430329.pdf
Grazie a tutti per le belle foto.
BUON NATALE! :)
derit December 24th, 2008, 03:55 PM ^^
E' un fotomontaggio.
takethemoney&run si riferiva alla foto interna... quella non è un fotomontaggio...
Quella esterna (e di questo ringrazio il cielo) si...
Questa sera dovrei passare per Porta Nuova... vi dirò le novità... se ci sono... perchè quell'articolo dice tutto e niente... :|
derit December 24th, 2008, 08:04 PM Ci sono stato questa sera... presente il rendering? uguale :D
Si può passare direttamente dall'atrio binari fino all'atrio di C.so Vittorio che è ancora parzialmente chiuso...
Dell'atrio di C.so Vittorio è stata chiusa la volta... ora c'è una controsoffittatura..
C'è una specie di piazzetta (quella che si vede nel rendering) con la famosa magnolia...
Sono stati installati nuovi schermi e nuove indicazioni retroilluminate...
Il piano superiore è ancora chiuso e le scale sono sbarrate... Così come i negozi... sono coperti da poster...
Ci sono 2 muri messi apposta per essere taggati e scarabocchiati (sperando bastino per mantenere puliti gli altri muri)
Diciamo che è aperto al pubblico un 40% della nuova stazione...
I corridoi assomigliano molto al piano inferiore della nuova Milano C.le... sia come colori sia per i materiali utilizzati...
in una parola... è una FIGATA
BUON NATALE
dreaad December 24th, 2008, 09:31 PM foto in arrivo direttamente da torino.repubblica.it
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109491998_portanuovastazione001.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492051_portanuovastazione002.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492113_portanuovastazione003.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492177_portanuovastazione004.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492222_portanuovastazione005.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492314_portanuovastazione006.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492359_portanuovastazione007.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492403_portanuovastazione008.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492668_portanuovastazione009.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492714_portanuovastazione010.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492759_portanuovastazione011.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492818_portanuovastazione012.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492864_portanuovastazione013.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492912_portanuovastazione014.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492963_portanuovastazione015.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109493010_portanuovastazione016.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109493120_portanuovastazione017.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109493174_portanuovastazione018.jpg
(fabrizio) December 25th, 2008, 12:09 AM bellissime foto!!!
solo un appunto: ELIMINATE I PAVIMENTI IN GOMMA NEEEEERA!!!
e...buon Natale.
ravanellidiciamo December 25th, 2008, 09:41 AM che figata!
magari, stasera dopo il pranzo di natale... una capatina... :D
Vitruvio December 25th, 2008, 09:46 AM Mi piacciono molto i soffitti colorati!
Non conoscendo benissimo la stazione, non riesco a capire molto bene dove si trovano alcune cose...dovrò venire di persona!
bressa82 December 25th, 2008, 10:06 AM che intervento anche questo!!!!
yuri December 25th, 2008, 10:18 AM Una sola parola: FIGATA!!!!
Ilto December 25th, 2008, 12:33 PM Bellissima, sta diventando davvero bellissima.
?Qui ti puoi esprimere? Cos'è un invito ai graffitari? Vabbè così almeno non taggano da altre parti...si spera..e se li beccano fuori posto.....L.S.U.A V. Lavori Socialmente Utili A Vita!
Buon natale a tutti!
derit December 25th, 2008, 09:20 PM http://www.lucamoretto.it/uploads/2/807_Porta_Nuova_stazione_013_el2_gallery.jpg
le pavimentazioni in gomma spariranno pian piano...
i prossimi interventi dovrebbero essere:
- termine della costruzione del nuovo accesso alla metro dall'atrio di c.so vittorio
- completamento della ristrutturazione dell'atrio su C.so Vittorio ( la volta sarà di nuovo visibile?)
- termine della realizzazione del piano mezzanino
i lavori ora si spostano nell'atrio binari... spariranno le edicole dal centro dell'atrio... avranno nuova collocazone (non in container come adesso)
nuova illuminazione delle banchine (la stessa che è stata installata nei binari AV di Milano C.le)
e rifaceimento dei marciapiedi sui binari destinati all'AV (con installazione di schermi touch screen e di altri per le informazioni lungo il marciapiede)
nuovi tabelloni Arrivi e Partenze
ora resta da sapere i negozi che apriranno (di sicuro Benetton e Autogrill)
SimoTO December 26th, 2008, 02:26 AM Mi piacciono molto i soffitti colorati!
Non conoscendo benissimo la stazione, non riesco a capire molto bene dove si trovano alcune cose...dovrò venire di persona!
ti aspettiamo!:hug: Torino è sempre pronta ad accogliere un bilanese pentito! :lol::poke:
Vitruvio December 26th, 2008, 08:29 AM ti aspettiamo!:hug: Torino è sempre pronta ad accogliere un bilanese pentito! :lol::poke:
Grazie! lo terrò presente...quando prolungheranno la Linea 1 da Molino Dorino a Porta Palazzo, magari mi ci trasferisco anche...
ravanellidiciamo December 26th, 2008, 06:48 PM ragazzi ci sono stato oggi... che dire... STUPENDA! peccato non sia ancora finita pero
quello che mi ha colpito di piu è il lato monumentale di via sacchi... dove hanno chiuso i portici con delle vetrate... fighissimo!!!
per ora e accessibile solo un terzo e cioè la parte centrale, dove c'e un mega corridoio di passaggio... invece gli atri due terzi (quello a nord e quello a sud) dovrebbero essere delle mega - sale d'aspetto (ci sono delle stranissime canne che spuntano dal pavimento... saranno forse bocche per il riscaldamento?)
che dire del resto? l'atrio lato corso vittorio non e purtroppo godibile perche è ancora un cantiere... tra l'altro il soffitto e coperto da pannelli che spero siano provvisori (spero si ritorni all'enorme spazio che andava fino al soffitto).
la parte centrale invece, è molto fica anche se il mezzanino devo dire la verità toglie ariosità al luogo... pero bello con tutta la cartellonistica "ai treni", "uscita via sacchi", le "M" di metro.......
insomma stupenda... non vedo l'ora che sia terminata perchè vedere ancora molte parti cantierate non fa godere tutto l'insieme. aspetto con ansia anche la conclusione del lato di via Nizza, dove spero smantellino le biglietterie provvisorie per liberare gli affreschi delle città sul soffitto...
tra l'altro sul lato di via Nizza dovrebbe anche esserci la sala reale che dovrebbe essere restituita al pubblico...
mariocesare December 26th, 2008, 06:50 PM ......
ora resta da sapere i negozi che apriranno (di sicuro Benetton e Autogrill)
ehm, ........ e a breve i binari che resteranno :D.
ragazzi ci sono stato oggi... che dire... STUPENDA! peccato non sia ancora finita pero
........
tra l'altro sul lato di via Nizza dovrebbe anche esserci la sala reale che dovrebbe essere restituita al pubblico...
Ci sono stato anche io e mi e' parecchio piaciuta, peccato che ci sia ancora parecchio lavoro da fare, la facciata esterna da ripulire lato Via Nizza e' orrida.
ravanellidiciamo December 26th, 2008, 06:55 PM ora resta da sapere i negozi che apriranno (di sicuro Benetton e Autogrill)
si intravede già una filiale del "Credito Piemontese" nell'atrio di Corso Vittorio, lato Via Nizza
derit December 26th, 2008, 07:12 PM ehm, ........ e a breve i binari che resteranno :D.
ti rispondo io... meno di 21 e più di 19 :lol:
Ilto December 26th, 2008, 07:24 PM Originally Posted by marceturin
ehm, ........ e a breve i binari che resteranno
^^
ti rispondo io... meno di 21 e più di 19 :lol:
^^
:rofl: :hilarious: :rofl:
(fabrizio) December 27th, 2008, 07:48 PM Oggi sono andato a PN, ho fatto qualche foto!
innanzitutto, mi scuso per alcuni scatti, fatti un po' di fretta e con luce "strana": Porta Nuova, specie nei giorni un po' nuvolosi - come oggi - ha una luce soffusa, poi però i cartelli sono molto luminosi e rendono male.
comunque, ecco il mio giudizio: è veramente ben riuscita, hanno reso la stazione un vero gioiello, ispira tranquillità e sicurezza. I negozi non sono ancora aperti, ovviamente, e la ristrutturazione è lungi dall'essere terminata, però il risultato, ora, è più che lusinghiero.
Spero ardentemente che seguano l'opinione di Marceturin e che i negozi non siano le solite tamarrate. Ecco, sul "cosa" ospitare magari le nostre opinioni possono divergere, però ci vedrei bene un altro Muji, un piccolo Eataly (visto il successo che sta avendo!) e qualche negozio di abbigliamento ben fatto (non mi sbilancio sulle marche perchè si scade troppo sul personale).
comunque, è vera la storia secondo la quale ci saranno vetrate scorrevoli tra la zona binari e il resto della stazione, in modo tale che solo chi ha i biglietti potrà accedervi?
vabbè, ecco le foto:
http://i39.tinypic.com/ek4a6g.jpg
http://i41.tinypic.com/ev4776.jpg
Lato via sacchi, scusate la bassa qualità ma la luce mi ha fregato! non capisco il perchè della "compartimentazione", qualcuno sa dirmi a cosa saranno destinate le aree alle quali non possiamo ancora accedere?
http://i41.tinypic.com/2cqcry9.jpg
uno dei corridoi per arrivare alla "corte". forse la zona che mi ha convinto di meno, troppo piena di nicchie e - mi pare - con troppi angoli che generano, a mio avviso, insicurezza.
http://i39.tinypic.com/122kyus.jpg
L'ingresso alla "corte" vetrata.
http://i42.tinypic.com/2z5nhg8.jpg
"a prova di tamarro"!
http://i43.tinypic.com/2nrzz3r.jpg
La "corte", l'effetto della neve è splendido!
bressa82 December 27th, 2008, 08:06 PM spero che quel muro " qui puoi esprimerti" serv ada calamita..... adolescenti writer mi raccomando sfogatevi li e lasciate li le vostre tipiche frasi di moccia e company....... lasciate il resto della stazione pulita
(fabrizio) December 27th, 2008, 08:07 PM spero che quel muro " qui puoi esprimerti" serv ada calamita..... adolescenti writer mi raccomando sfogatevi li e lasciate li le vostre tipiche frasi di moccia e company....... lasciate il resto della stazione pulita
sembra di si, sull'altro muro (ce ne sono due) c'erano molte più scritte, compreso un mezzo poema di un ragazzo abbandonato dalla donna.
ravanellidiciamo December 28th, 2008, 01:34 PM come ho gia detto in un altro post, secondo me le due sale di fianco al corridoio di entrata a via sacchi, saranno due mega sale d'aspetto... e quei comignoli le bocche per il riscaldamento...
.... oppure gli spazi definitivi per le biglietterie???
queste sono solo supposizioni personali...
ravanellidiciamo December 28th, 2008, 01:39 PM dal sito grandi stazioni
Il porticato affacciato su via Sacchi, liberato dalla presenza delle auto, sarà delimitato da pareti vetrate trasparenti, in modo da recuperare aree di grande qualità architettonica che accoglieranno servizi commerciali per viaggiatori e cittadini.
non aggiunge un granché...
Cumino December 28th, 2008, 03:56 PM Ad ogni modo la stazione sta venendo paro-paro come nei renderings :shocked:
derit December 28th, 2008, 07:14 PM come ho gia detto in un altro post, secondo me le due sale di fianco al corridoio di entrata a via sacchi, saranno due mega sale d'aspetto... e quei comignoli le bocche per il riscaldamento...
.... oppure gli spazi definitivi per le biglietterie???
queste sono solo supposizioni personali...
da una parte ci saranno le biglietterie... dall'altra... boh... atrio... penso...
derit December 28th, 2008, 07:18 PM http://i41.tinypic.com/2cqcry9.jpg
uno dei corridoi per arrivare alla "corte". forse la zona che mi ha convinto di meno, troppo piena di nicchie e - mi pare - con troppi angoli che generano, a mio avviso, insicurezza.
conta che ci saranno negozi anche li... e quindi... equazione...
Negozi aperti = più gente = più sicurezza
Perchè se ora ci sono 70 milioni di transiti annuali a Porta Nuova... quando i negozi apriranno i transiti aumenteranno... perchè oltre ai passeggeri ci saranno più visitatori occasionali... sarà una specie di prolungamento di via Roma...
superciuck December 29th, 2008, 01:50 PM conta che ci saranno negozi anche li... e quindi... equazione...
Negozi aperti = più gente = più sicurezza
Perchè se ora ci sono 70 milioni di transiti annuali a Porta Nuova... quando i negozi apriranno i transiti aumenteranno... perchè oltre ai passeggeri ci saranno più visitatori occasionali... sarà una specie di prolungamento di via Roma...
ci sono stato oggi. che dire un bel lavoro, gli spazi ora sono sfruttati a dovere grazie al mezzanino...certo perde un po in " monumentalita' " ma se le gli spazi commerciali saranno sfruttati a dovere come a Termini, non avremo piu' la sensazione di percorrere un lungo e alto corridoio che ci conduceva verso i binari ma uno spazio fruibile anche durante l'attesa di un treno... la sicurezza sara' il fattore determinante per decretare il successo di questo intervento, la vecchia portanuova ti permetteva di "guardarti intorno" mentre raggiungevi i binari, la nuova ha tanti corridoi ciechi che possono dare senso di insicurezza (a ragione se non cambieranno le frequentazioni della stazione).
Paxromana December 30th, 2008, 07:10 PM La Stampa pubblica delle brutte foto:
http://www.lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=&IDmsezione=14&IDalbum=14630&tipo=FOTOGALLERY#mpos
dreaad December 30th, 2008, 07:29 PM ma quando il muro concesso per i writer sarà completamente scritto che faranno?? lo puliranno spero, altrimenti non i poveri bimbiminkia dovranno sfogarsi altrove...
bressa82 December 30th, 2008, 07:45 PM potrebbe essere un pannello asportabile
Marmox December 30th, 2008, 08:33 PM :fart:
http://www.lastampa.it/multimedia/torino/14630_album/qui-ti-puoi-esprimere_muro.jpg http://www.lastampa.it/multimedia/torino/14630_album/qui-ti-puoi-esprimere_muro_.jpg
derit December 30th, 2008, 09:03 PM Le foto non saranno di grandi dimensioni... ma io leggo già insulti razziali...
Se le pareti servono solo come INVITO a scrivere stronzate e messaggi offensivi... beh... forse era meglio se non le mettevano...
Tra l'altro già un bel murales...
PER FAVORE TOGLIETE QUELLA PARETE!
Io pensavo che quel muro avrebbe portato in un unico spazio le scritte che inevitabilmente compaiono nei luoghi pubblici frequentati da ragazzini idioti... e invece... tra poco (se non lo è già) sarà IL muro della vergogna dove poter leggere vaccate scritte da mocciosi annoiati...
E non aggiungo altro
mariocesare December 30th, 2008, 10:33 PM ^^
Io in un altro thread ho fatto la mia proposta ;)
Marmox December 31st, 2008, 12:11 AM ^^
Quale thread? Quello sui centri commerciali? :D :D :D
mariocesare December 31st, 2008, 01:26 PM ^^
Quale thread? Quello sui centri commerciali? :D :D :D
:lol:
In un thread che ti tira su di morale e ti mette di buon umore.... conosci le regole :D?
FabioST January 1st, 2009, 10:11 PM Sono passato ieri da P.n. per prendere il treno per Oulx. I pannelli fanno schifo, stonano e sono già pieni :) però magari non si sporca. La stazione sta venendo proprio bene comunque.
Ps. MI è sembrato di vedere CITYTO sulla banchina ...eri tu che prendevi l'11.30 per Bardonecchia??? Eravamo sullo stesso treno
cityto January 2nd, 2009, 11:06 AM si ero io .... capodanno a oulx con i miei amici..................:D
kenzino January 2nd, 2009, 06:48 PM tra l'altro quando le pareti saranno piene arriverà di sucuro un Einstein che scriverà su un' altra parete. E li dovrebbero usargli il manganello sulle dita.
FabioST January 2nd, 2009, 07:02 PM si ero io .... capodanno a oulx con i miei amici..................:D
Io ero a Signols (frazione di Oulx) :)
cityto January 2nd, 2009, 09:58 PM Io ero a Signols (frazione di Oulx) :)
ma dai... io ero al GAD.... vicino al cc le baite
passato un buon capodanno??:)
auguri di buon anno anche se in ritardo
Ken Hayabusa January 3rd, 2009, 08:33 PM Stasera sul TG3 regione c'è stato un servizio sulla riqualificazione di Porta Nuova (ricordo: visibile in streaming sul sito di raitre)
dreaad January 3rd, 2009, 08:35 PM ^^ visto. hanno detto che i lavori saranno terminati entro questa primavera.
domani, andando a bardonecchia, la potrò vedere finalmente.
FabioST January 4th, 2009, 12:00 AM ^^ visto. hanno detto che i lavori saranno terminati entro questa primavera.
domani, andando a bardonecchia, la potrò vedere finalmente.
Moretti aveva dichiarato Marzo. Speriamo ma non penso ce la facciano, ci sono ancora un sacco di cose da fare!
SimoTO January 4th, 2009, 12:39 AM io sono andato a vederla ieri e oggi... la mia ragazza ha detto che è uguale a una stazione che hanno fatto a bilano (penso la garibaldi).
Comunque mi è abbastanza piaciuta, ed è troppo presto per giudicarla del tutto, perchè c'è ancora molto da fare.
Una cosa che sicuramente non mi piace, è la sistemazione della biglietteria, che soffoca compleatamente quel bel soffitto di cui prima della restaurazione non avevo ricordo. Che senso ha avuto farlo per poi coprirlo?
cityto January 4th, 2009, 12:33 PM Moretti aveva dichiarato Marzo. Speriamo ma non penso ce la facciano, ci sono ancora un sacco di cose da fare!
prima quindicina di giugno, è prevista l'inaugurazione....
manca ancora un po di lavoro.....
compreso il restauro delle facciate da finire entro quella data...
i primi negozi li vedremo soltanto a aprile/ maggio
(fabrizio) January 4th, 2009, 05:50 PM io sono andato a vederla ieri e oggi... la mia ragazza ha detto che è uguale a una stazione che hanno fatto a bilano (penso la garibaldi).
Comunque mi è abbastanza piaciuta, ed è troppo presto per giudicarla del tutto, perchè c'è ancora molto da fare.
Una cosa che sicuramente non mi piace, è la sistemazione della biglietteria, che soffoca compleatamente quel bel soffitto di cui prima della restaurazione non avevo ricordo. Che senso ha avuto farlo per poi coprirlo?
Non puó essere Milano Garibaldi, perché é su diversi livelli, per lo piű in vetro e acciaio...
comunque mi sembra che la biglietteria sia provvisoria, a lavori ultimati dovrebbe essere sul lato via sacchi. ora come ora é anche troppo piccina...
SimoTO January 4th, 2009, 07:17 PM Non puó essere Milano Garibaldi, perché é su diversi livelli, per lo piű in vetro e acciaio...
comunque mi sembra che la biglietteria sia provvisoria, a lavori ultimati dovrebbe essere sul lato via sacchi. ora come ora é anche troppo piccina...
sì, ieri era stracolma. Speriamo che quel bel soffitto abbia più visibilità
dreaad January 4th, 2009, 10:13 PM quegli orrendi gabbiottini con edicole e bar nell'atrio davanti ai binari dove c'è ancora la plastica nera anzichè le piastrelle spariranno vero??
se così l'atrio rimarrà completamente vuoto?
(fabrizio) January 5th, 2009, 08:05 AM spero di si...o almeno che li mettano contro le colonne e li rendano guardabili.
ho avuto una folgorazione: nell'atrio, non potrebbero mettere delle poltroncine? se ben ricordo, a Paddington e Liverpool Street ci sono, un po' come per gli aeroporti. potrebbero servire anche da noi, vista e considerata l'abitudine al ritardo di TI - giusto l'altro giorno sono arrivato a Milano con 55 minuti di ritardo, dato che si sono accorti che al regionale mancavano la motrice e tre vagoni... quisquilie e pinzillacchere, no?
dreaad January 6th, 2009, 03:24 PM PORTA NUOVA COL PASSANTE PRONTO RIMARRA' CON 3-4 BINARI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/01/87808475.pdf
cityto January 6th, 2009, 05:22 PM PORTA NUOVA COL PASSANTE PRONTO RIMARRA' CON 3-4 BINARI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/01/87808475.pdf
baggianata
Proposta RFI: 3-4 binari sotterranei
Proposta Moretti: Togliere binari
Proposta Regione: 6-8 binari sotterranei
Proposta Comune(virano) 8 binari sotterranei/trincerati
Proposta Politecnico/Provincia attestamento a nuova stazione superfice/trincerata all'altezza di piazza nizza
nel 2012 si progetterà un piano per vedere i carichi realmente con passato e fm attiva al 100%
una mia ideuZza XD
http://i43.tinypic.com/2cdeiwg.jpg
SimoTO January 6th, 2009, 06:21 PM ma che zona è? io non è che l'abbia capito "ad occhio"...
cityto January 6th, 2009, 06:23 PM via nizza angolo via valperga
in blu c'è la stazione della metro Nizza
SimoTO January 6th, 2009, 06:28 PM via nizza angolo via valperga
in blu c'è la stazione della metro Nizza
allora non sono per niente d'accordo.
Prima di vedere portanuova smantellata vorrei vedere una VERA metropolitana passante VERAMENTE per il centro città (statuto, castello, vittorio)
mariocesare January 6th, 2009, 06:31 PM Proposta Moretti: Togliere binari
Immaginavo. Si potrebbero/dovrebbero chiedere delle compensazioni ovviamente per una città cosi "duramente colpita": ad esempio la trasformazione del pezzo Le Gru/Porta Susa in linea compatibile con servizio metropolitano, con almeno 3-4 stazioncine..... :D
Questo al di la di come finira con TAV.
Proposta Regione: 6-8 binari sotterranei
Proposta Comune(virano) 8 binari sotterranei/trincerati
Uhm, proposta Pantalone? :ohno:
....
Proposta Politecnico/Provincia attestamento a nuova stazione superfice/trincerata all'altezza di piazza nizza
Questa e' la migliore di tutte :hilarious:
Marmox January 6th, 2009, 09:13 PM Veramente Marce, hai scritto e hai detto finché...
http://img140.imageshack.us/img140/3816/portanuovaccit9.gif
zurzy January 6th, 2009, 09:18 PM Prima di vedere portanuova smantellata vorrei vedere una VERA metropolitana passante VERAMENTE per il centro città (statuto, castello, vittorio)quotissimo
cityto January 6th, 2009, 09:26 PM ..per lo smantellamento, cosi si vuol dire, di porta nuova ci vorranno decenni....
per l'esattezza oltrre al passante finino, l'entrata a regime delle linee fm ....
penso che i primi progetti saranno fatto intorno 2014/2016 e solamente nel 2020-2025 dovremmo vedere qualche cosa.....
porta nuova è un caso da prendere con le pinze
potrebbe essere un grande affare per la città ma potrebbe essere un enorme speculazione
il fatto è che a quelle date se tutto va secondo i piani la nostra m2 fino ra re umberto dovrebbe essere attiva...e forse vedremo il prolungamento fino a mirafiori
....
Cumino January 10th, 2009, 10:02 PM Cucù anche qui :D
http://i39.tinypic.com/amsen6.jpg
fabrik January 10th, 2009, 10:34 PM ^^ paparazzo
Cumino January 10th, 2009, 10:43 PM Non c'era nessuno e la porta del cantiere era aperta, per precauzione ho prima fotografato dalla fessura, poi, appena messo piede dentro per fotografare da più vicino sono usciti degli operai e ho ripiegato velocemente come se nulla fosse. :shifty:
Che sfiga.
Marmox January 10th, 2009, 11:38 PM Da Cittagorà (http://www.comune.torino.it/cittagora/article_5992.shtml)
http://i41.tinypic.com/s2789f.jpg
http://i43.tinypic.com/2nuud5d.jpg
Caustic January 10th, 2009, 11:43 PM Questa stazione sta venendo su da Dio! Se solo GrandiStazioni ci avesse messo lo stesso impegno anche per le stazioni minori..
Cumino January 10th, 2009, 11:44 PM ^^ Ma che fotografi mandano quelli di cittagorà??
Si trova di meglio su questo forum.
mariocesare January 10th, 2009, 11:52 PM ..per lo smantellamento, cosi si vuol dire, di porta nuova ci vorranno decenni....
per l'esattezza oltrre al passante finino, l'entrata a regime delle linee fm ....
penso che i primi progetti saranno fatto intorno 2014/2016 e solamente nel 2020-2025 dovremmo vedere qualche cosa.....
porta nuova è un caso da prendere con le pinze
potrebbe essere un grande affare per la città ma potrebbe essere un enorme speculazione
il fatto è che a quelle date se tutto va secondo i piani la nostra m2 fino ra re umberto dovrebbe essere attiva...e forse vedremo il prolungamento fino a mirafiori
....
Secondo me, una volta che il passante sarà terminato e con una stazione Stura che possa captare chi ha convenienza a scendere li, viene da se che Porta Nuova non interessi più alle ferrovie. E' un ramo secco.
Chiaro che sarà, comunque vada, una speculazione, magari bisogna evitare di lasciare fare delle porcate tipo Franc'.
Riobasco January 11th, 2009, 12:01 PM ^^ Ma che fotografi mandano quelli di cittagorà??
Si trova di meglio su questo forum.
Porta pazienza: da domani riprenderò a lavorare :cool:
Cumino January 11th, 2009, 02:20 PM ^^ Avete in programma l'ennesima visita privilegiata?? Ma bash :bash:
Riobasco January 11th, 2009, 06:32 PM ^^ :angel1: :lol:
lucajuventino January 12th, 2009, 12:02 AM Se Porta Nuova è un ramo secco, significa che TreniTAGLIA vuole eliminare un bel po' di treni da Torino.
Porta Nuova non ha 3 binari... ne ha 20 e sono tutti utilizzati. Tolti i treni AV, ne liberi 4-6... i treni degli altri 14-16 binari dove li metti? A Stura? Allo scalo San Paolo? :lol:
Qualcosa può andare al Lingotto, ma non dimentichiamo che il Lingotto non è del tutto inutilizzato.
Pertanto, o in programma c'è la cancellazione di molti treni, oppure dire che Porta Nuova è un ramo secco è una stronzata bella e buona. :lol:
E poi cosa vuoi speculare sul valore... se metti piede fuori da PN sul lato "sbagliato", in un orario sfavorevole, un coccio di vetro dallo stomaco o dalla faccia non te lo toglie nessuno. :bash:
derit January 16th, 2009, 06:42 PM Una stazione con 2 binari terminale non ha senso... è una str***ata bella e buona...
E non ci vuole una scienza per capirlo...
Posso capire 10 - 12 binari... ma 2...
Secondo me quell'articolo l'ha scritto marceturin! di fisso! vero?
E' un pò di parte!
mariocesare January 16th, 2009, 09:22 PM .........
E poi cosa vuoi speculare sul valore... se metti piede fuori da PN sul lato "sbagliato", in un orario sfavorevole, un coccio di vetro dallo stomaco o dalla faccia non te lo toglie nessuno. :bash:
Si ma cambia, ahhhh se cambia.
Quando toglieranno i binari e faranno parchi, residenze, centri commerciali e servizi vari, si avrà una congiunzione fisica - sociologica tra i due quartieri..... :lol:
(fabrizio) January 16th, 2009, 09:25 PM news! il muro "ora ti puoi esprimere" è provvisorio...come lo so? oggi passavo per PN, c'era un tipo con una scala in alluminio in appoggio sulla spalla poco distante da me. camminava verso i binari, con l'attrezzo al seguito, quando un suo connazionale lo chiama (dovevano essere dell'est). il tipo dotato di scala si gira di scatto, come nelle comiche, e con uno dei piedi della scala sfonda il muro di destra. risate del suo amico, che gli deve aver detto "te propi piciu" in bulgaro, e via che se ne vanno al lavoro al piano di sopra. io passo poco dopo, mi abbasso e guardo: dietro ci sono delle porte, sembrano porte scorrevoli, l'ingresso di un negozio, comunque non cose che vanno coperte da un muretto in compensato.
speriamo bene!
lucajuventino January 16th, 2009, 11:55 PM Quando toglieranno i binari e faranno parchi, residenze, centri commerciali e servizi vari, si avrà una congiunzione fisica - sociologica tra i due quartieri..... :lol:
:lol:
Io abito a fianco di Porta Nuova (lato via Sacchi) e spero che il giorno da te immaginato, non arrivi mai. Se vuoi tanto la congiunzione fisica - sociologica tra i due quartieri, fattela a casa tua! :lol: :lol:
cityto January 17th, 2009, 01:00 PM TOrino oggi +è una città di testa... dovete pensare che torino nn sarà piu una città di testa ma di transito
i treni che rimarranno ap rota nuova saranno ben pochi da utilizzare al massimo 8 binari... rimarranno gli IC per la capitale, per il nord est e per il sud e qualche (qualche) regionale nn di piu
moretti ha sempre parlato di 4
gli enti locali di 8
mai di 2
neanche la stazione di canicatti ha 2 biari e poi nn avrebbe senso
derit January 17th, 2009, 09:29 PM Si ma cambia, ahhhh se cambia.
Quando toglieranno i binari e faranno parchi, residenze, centri commerciali e servizi vari, si avrà una congiunzione fisica - sociologica tra i due quartieri..... :lol:
sognar non fa mai male... :D
mariocesare January 18th, 2009, 08:46 PM ........... Se vuoi tanto la congiunzione fisica - sociologica tra i due quartieri, fattela a casa tua! :lol: :lol:
Uhm, ci ho messo un pò poi ho capito la battuta :D (concordo sulla "cautela a ricucire un tessuto sociale separato da barriere fisiche che hanno provocato uno sviluppo socioeconomico notevolmente differenziato")
Comunque a casa mia alla congiunzione manca poco :banana::banana: tra poco droga per tutti anche a Spina 3 :)
Per voi sarà più lunga
GENIUS LOCI January 19th, 2009, 02:48 PM foto in arrivo direttamente da torino.repubblica.it
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109491998_portanuovastazione001.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492051_portanuovastazione002.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492113_portanuovastazione003.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492177_portanuovastazione004.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492222_portanuovastazione005.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492314_portanuovastazione006.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492359_portanuovastazione007.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492403_portanuovastazione008.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492668_portanuovastazione009.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492714_portanuovastazione010.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492759_portanuovastazione011.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492818_portanuovastazione012.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492864_portanuovastazione013.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492912_portanuovastazione014.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109492963_portanuovastazione015.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109493010_portanuovastazione016.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109493120_portanuovastazione017.jpg
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reptorino/2008/12/24/1230109493174_portanuovastazione018.jpg
Oggi sono andato a PN, ho fatto qualche foto!
innanzitutto, mi scuso per alcuni scatti, fatti un po' di fretta e con luce "strana": Porta Nuova, specie nei giorni un po' nuvolosi - come oggi - ha una luce soffusa, poi però i cartelli sono molto luminosi e rendono male.
comunque, ecco il mio giudizio: è veramente ben riuscita, hanno reso la stazione un vero gioiello, ispira tranquillità e sicurezza. I negozi non sono ancora aperti, ovviamente, e la ristrutturazione è lungi dall'essere terminata, però il risultato, ora, è più che lusinghiero.
Spero ardentemente che seguano l'opinione di Marceturin e che i negozi non siano le solite tamarrate. Ecco, sul "cosa" ospitare magari le nostre opinioni possono divergere, però ci vedrei bene un altro Muji, un piccolo Eataly (visto il successo che sta avendo!) e qualche negozio di abbigliamento ben fatto (non mi sbilancio sulle marche perchè si scade troppo sul personale).
comunque, è vera la storia secondo la quale ci saranno vetrate scorrevoli tra la zona binari e il resto della stazione, in modo tale che solo chi ha i biglietti potrà accedervi?
vabbè, ecco le foto:
http://i39.tinypic.com/ek4a6g.jpg
http://i41.tinypic.com/ev4776.jpg
Lato via sacchi, scusate la bassa qualità ma la luce mi ha fregato! non capisco il perchè della "compartimentazione", qualcuno sa dirmi a cosa saranno destinate le aree alle quali non possiamo ancora accedere?
http://i41.tinypic.com/2cqcry9.jpg
http://i39.tinypic.com/122kyus.jpg
L'ingresso alla "corte" vetrata.
http://i42.tinypic.com/2z5nhg8.jpg
"a prova di tamarro"!
http://i43.tinypic.com/2nrzz3r.jpg
La "corte", l'effetto della neve è splendido!
Da Cittagorà (http://www.comune.torino.it/cittagora/article_5992.shtml)
http://i41.tinypic.com/s2789f.jpg
http://i43.tinypic.com/2nuud5d.jpg
Questa nuova Porta Nuova si presenta molto molto bene
GENIUS LOCI January 19th, 2009, 02:49 PM Questa stazione sta venendo su da Dio! Se solo GrandiStazioni ci avesse messo lo stesso impegno anche per le stazioni minori..
Tecnicamente GrandiStazioni si occupa solo delle dieci stazioni più grandi di Italia
Per le 'medie' c'è la società CentoStazioni
ZioFausto January 19th, 2009, 04:07 PM Questa nuova Porta Nuova si presenta molto molto bene
puoi ben ben dirlo :)
e vista dal vivo è addirittura meglio che in foto, gli elementi che hanno aggiunto, a differenza di quello che avrei pensato, non interrompono la grandiosità dell'edificio ma si inseriscono con poco impatto. Diciamo che cambia proprio la geometria interna dell'edificio.
Poi, per chi era abituato al luridume interno, il solo fatto di vedere i marmi a terra e sui pilastri, lucidati, vale una visita.
FedSardaukar January 21st, 2009, 07:35 PM io avrei preferito il tutto senza mezzanino o altre strutture aggiunte, sarebbe stato di gran lunga più monumentale.
Per quel che riguarda il muro dei whriters: non mi pare un'idea tanto pessima, anzi, trattandosi di pannelli temporanei sarebbe addirittura una bella iniziativa inserirne anche in altri cantieri ed eventualmente farne una mostra, per esempio alle ogr, sarebbe vera arte pop (nel senso di popolare)
derit February 1st, 2009, 02:26 PM per fare UP...
mi sarebbe piaciuto vedere per P.N. una cosa del genere...
l'apertura della galleria dell'atrio in fondo ai binari(quella dove ora ci sono tutti i chioschi) dai due lati (via nizza/via sacchi) come succede a Roma Termini, per creare un collegamento tra le 2 vie...
comunque... a parte le idee...
entro Dicembre i binari dedicati all'AV... saranno così anche a P.N... con schermi touch screen per le informazioni
http://farm1.static.flickr.com/23/103605862_fca58552f0.jpg?v=0
http://www.flickr.com/photos/luciano/103605862/
(foto scattata a Roma Termini)
(fabrizio) February 1st, 2009, 02:41 PM i chioschi che ci sono nella galleria principale, quelli riuniti in quella struttura di cartongesso dipinta di rosso, sono soltanto temporanei vero?
derit February 1st, 2009, 02:51 PM i chioschi che ci sono nella galleria principale, quelli riuniti in quella struttura di cartongesso dipinta di rosso, sono soltanto temporanei vero?
quelli in questa galleria http://www.lucamoretto.it/uploads/2/807_Porta_Nuova_stazione_013_el2_gallery.jpg
spariranno...
stanno costruendo delle struttire definitive (e quindi esteticamente molto migliori) al termine dei binari (ad es dove c'erano gli ascensori)... Li metteranno le edicole...
Ilto February 3rd, 2009, 12:56 PM Domani inaugurano la NUOVA Porta Nuova?
Ma non ci sono ancor ai lavori in corso? Cos'è tutta sta fretta?
Secondo me le cose vanno inaugurate quando sono totalmente finite...non con i lavori nell'atrio di P.N. ancora in corso per collegare Ferrovia e Metropolitana. :bash:
ecco il trafiletto:
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/02/89182296.pdf
dreaad February 3rd, 2009, 04:12 PM ^^ :?:?:?
non ha molto senso
Riobasco February 4th, 2009, 01:41 PM Stamattina ho partecipato alla inaugurazione della rinnovata Porta Nuova. Era la prima volta che la vedevo, mi spiace andare controcorrente ma a me non piace, mi pare che l'abbiano trasformata nel set di "Cento vetrine", mancavano soltanto dei salottini con Maria Defilippi per sentirsi negli studi Mediaset. :bash:
Un edificio ottocentesco trasformato in un centro commerciale "con i binari"... Mah.
Cumino February 4th, 2009, 06:25 PM Sarà contento mariocesare
RoberTo_87 February 4th, 2009, 06:53 PM http://www.comune.torino.it/scatTO/
derit February 4th, 2009, 06:59 PM Ci sono stato oggi pomeriggio... su molti locali c'è già l'indicazione di quale brand aprirà...
Nell'atrio binari le edicole sono state spostete in strutture di compensato color rosso che all'interno contengono i vecchi container... hanno tutta l'aria di essere strutture provvisorie installate solo per oggi! le nuove strutture saranno più gradevoli e sistemate al termine dei binari dove erano fino a qualche anno fa...
Sono stati sostituiti i monitor generali delle partenze e degli arrivi (ora tutti in led)
L'atrio binari comunque penso che cambierà di nuovo... E' ancora da terminare l'atrio su C.so Vittorio... L'area binari sarà risistemata (devono attivare la nuova illuminazione, e riqualificare i binari destinati ai servizi AV)
E devono ancora aprire Il piano mezzanino...
I nuovi ascensori sono molto dimili a quelli della metro...
Utlima nota per Ex Marceturin :D
parole dei sindaco di Torino: "Porta Nuova è e RESTERA' il principale terminal ferroviario di Torino"
Marmox February 4th, 2009, 09:55 PM Utlima nota per Ex Marceturin :D
parole dei sindaco di Torino: "Porta Nuova è e RESTERA' il principale terminal ferroviario di Torino"
E Mariocesare dirà: "Sì, fino a quando non diventerà centro commerciale... dopodomani" :D
derit February 5th, 2009, 02:13 PM Dal sito www.grandistazioni.it
Mercoledì 4 febbraio, alla presenza del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteoli, del presidente della Regione Piemonte Bresso e del sindaco di Torino Chiamparino, Ferrovie dello Stato e Grandi Stazioni hanno inaugurato le nuove aree riqualificate della stazione di Torino Porta Nuova. Dopo tre anni di lavoro, il terzo terminal ferroviario più grande d’Italia offre a viaggiatori e cittadini ambienti e servizi rinnovati ed ampliati.
Progettata nel 1860 da Alessandro Mazzucchetti per celebrare i fasti del Regno d'Italia, Porta Nuova non fu mai inaugurata ufficialmente poiché a lavori ultimati, nel 1868, Torino non era più la capitale. L'attuale riqualificazione, realizzata con un investimento di 45 milioni di euro, ha consentito il recupero architettonico e funzionale di 50mila mq, di cui 15mila dedicati ai servizi, allo shopping e al ristoro e 13mila mq di superfici restaurate, con l'introduzione di nuovi percorsi pedonali, scale mobili, ascensori, mezzanini e isole vetrate.
I percorsi sono stati riorganizzati verso l'area centrale della stazione, creando un accesso con scala mobile dall'atrio alla nuova metropolitana di Torino (la prima in Italia completamente automatizzata) e valorizzando l'area del "Giardino della Magnolia" in una piazza attrezzata con servizi primari e secondari. Il porticato sul lato di via Sacchi è stato liberato dalle auto e chiuso con ampie pareti vetrate recuperando così spazi di grande qualità architettonica che accoglieranno proposte di shopping e servizi per viaggiatori e cittadini. Due gruppi di scale fisse e mobili e tre nuclei scala circolari con ascensori panoramici collegano il piano terra con il nuovo piano ammezzato, realizzato tra la galleria centrale e le due ali laterali.
I lavori a Torino Porta Nuova proseguiranno per consentire l'apertura dei nuovi spazi commerciali, che avverrà gradualmente nel corso dell’anno. Una volta ultimati gli allestimenti dei locali, la stazione offrirà circa 70 nuovi negozi, bar e ristoranti, distribuiti su 2 livelli, aperti 365 giorni l'anno dalle 8 alle 22, con un assortimento completo in grado di soddisfare le esigenze più varie.
Immagini da ScatTo
http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2009/img/febbraio09/0402_img_9653.jpg
http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2009/img/febbraio09/0402_img_9651.jpg
http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2009/img/febbraio09/0402_img_9728.jpg
http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2009/img/febbraio09/0402_img_9734.jpg
http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2009/img/febbraio09/0402_img_9739.jpg
http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2009/img/febbraio09/0402_img_9748.jpg
http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2009/img/febbraio09/0402_img_9756.jpg
http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2009/img/febbraio09/0402_img_9761.jpg
http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2009/img/febbraio09/0402_img_9766.jpg
http://www.comune.torino.it/scatTO/archivio/2009/img/febbraio09/0402_img_9773.jpg
Dal vivo la stazione appare più luminosa rispetto alle foto!
dreaad February 5th, 2009, 02:32 PM Moderna e futuribile, rinasce la stazione
la Repubblica - 05/02/09
Se, come dicono molti, l´ingresso del restaurato teatro Carignano assomiglia a quello di una stazione, la «nuova» Porta Nuova, inaugurata ieri in pompa magna con tanto di ministro dei Trasporti Altiero Matteoli, amministratore delegato delle Fs, Mauro Moretti e quello di Grandi Stazioni, Fabio Battaggia, a tutto assomiglia meno che a un teatro. È bella sì, pulita, tirata a lucido come purtroppo non sarà mai più (e non a caso Moretti ha invitato i torinesi a «prendersi cura di lei» proteggendola dai vandali), tutta vetri, scale mobili e ascensori panoramici lì dove una volta c´erano uffici e magazzini. Ma è poco spettacolare e, bisogna aggiungere, per ora è anche desolatamente vuota: quasi nessuno dei tanti negozi, ristoranti, bar ed esercizi commerciali e di servizio annunciati è infatti già attivo. Entro sei mesi però tutto dovrebbe andare a regime.
Quella di ieri poi è stata la prima vera inaugurazione della stazione, dopo 145 anni dalla sua apertura, come ha sottolineato proprio Battaggia: «Porta Nuova - ha ricordato - non è stata mai davvero inaugurata. La prima parte dell´edificio, progettato da Alessandro Mazzucchetti, venne aperto al pubblico nel dicembre 1864, ma i lavori vennero ultimati nel 1868 e in quell´anno Torino non era più capitale d´Italia e si preferì non procedere all´inaugurazione ufficiale».
Tre anni di restauri e di restyling, (realizzati dall´impresa Italiana Costruzioni) sono costati 45 milioni di euro: in tutto sono 50 mila i metri quadrati riqualificati, di cui 15 mila dedicati ai servizi allo shopping e al ristoro. I negozi (tra i brand già annunciati, Motivi, Zeta, un grande centro Benetton, Salmoiraghi & Viganò, Calzedonia, una libreria Feltrinelli, ma ci saranno anche esercizi di vendita di alimentari, articoli per la casa ed elettronica) rimarranno aperti sette giorni su sette, dalle 8 alle 22, creando una sorta di nuovo centro commerciale nel cuore di Torino. Ci sarà anche una piazza per la ristorazione (con ristoranti, bar e fast food) e sono stati mantenuti e ampliati anche i servizi: banche, ufficio postale, autonoleggi, promozione turistica, farmacia oltre alle edicole, ovviamente.
Sono stati riorganizzati completamente anche i percorsi pedonali, i parcheggi, le fermate dei mezzi pubblici: il nuovo assetto è basato sull´asse centrale di distribuzione posto in corrispondenza dell´atrio, dove arriveranno anche scale (mobili e no) dalla metropolitana, mentre l´accesso dai tram e per i taxi sarà su via Sacchi dove il porticato è stato chiuso con pareti vetrate trasparenti: all´interno anche qui sarà creata un´area di commercio e servizi. Rimane su via Nizza invece l´accesso per le auto che devono essere caricate in treno. Qui, in una seconda fase, verrà realizzato anche un parcheggio interrato. La sicurezza sarà garantita da una rete di telecamere a circuito chiuso gestita dalla polizia ferroviaria. Porta Nuova è la terza stazione per grandezza in Italia e ha continuato ad essere operativa durante tutti i tre anni di lavori. Ogni giorno vi passano oltre 190.000 persone e sono più di 7 milioni l´anno i viaggiatori: quattrocento i treni che quotidianamente partono e arrivano dai suoi venti binari.
Marco Trabucco
Eletrix February 5th, 2009, 04:42 PM Molto chic questo restyling per una stazione già molto bella...
FabioST February 5th, 2009, 04:46 PM Scusate ma che pagliacciata è inaugurare una stazione non finita? Che fretta c'era? Mi rimangono ancora delle domande...la facciata verrà ripulita? Toglieranno quell'orribile plastica nera sul pavimento? Quali sono i tempi per l'apertura dell'accesso in metro direttamente dall'atrio?
dreaad February 5th, 2009, 04:50 PM ^^ la plastica nera dell'atrio binari, per quanto ho visto nelle foto, è già stato tolta.
per la facciata non so niente, ma si è sempre detto che verrà ripulita.
derit February 5th, 2009, 05:47 PM Scusate ma che pagliacciata è inaugurare una stazione non finita? Che fretta c'era? Mi rimangono ancora delle domande...la facciata verrà ripulita? Toglieranno quell'orribile plastica nera sul pavimento? Quali sono i tempi per l'apertura dell'accesso in metro direttamente dall'atrio?
La gomma è stata tolta...
L'apertura dell'accesso alla metro è prevista per giugno quando dovrebbero terminare i lavori anche nei 2 atri... entro giugno apriranno anche tutti i negozi...
Per dicembre (data nella quale ci sarà il servizio AV Torino - Milano - Bologna - Firenze - Roma - Napoli - Salerno) sarà ristrutturata anche l'area dei binari...
Ho visto che apriranno anche La Feltrinelli :cheers: e dovrebbe essere su 2 livelli...
come ristorazione ho visto i loghi di "Chef Express" e "A Cafè" (quest'ultima è del marchio Autogrill)... Ma prevedo anche un McDonald's (chissà com'è :lol:)
Paxromana February 5th, 2009, 06:08 PM Qualcuno sa dirmi se i tabelloni luminosi arrivi/partenze sono della Solari di Udine?
|
|