View Full Version : TORINO | Stazione di Torino Porta Nuova
Andrea87 November 9th, 2009, 11:05 PM Questa mattina mentre aspettavo il 9 a Porta Nuova verso corso Massimo sentivo che c'era qualcosa di diverso ma non capivo cosa.....poi ho visto che hanno eliminato i cartongessi colorati del cantiere del collegamento stazione M1/FS sul marciapiede esterno e stavano lavorando sulla porta d'ingresso.
Magari ce la fanno ad aprirlo per la seconda inaugurazione...ma non dovevano finirlo in tre mesi a partire da aprile???
FabioST November 10th, 2009, 10:12 AM Sarà il benvenuto all'alta velocità
emanuela minucci
torino
Un maxischermo di quaranta metri quadri sulla facciata di Porta Nuova. Darà il benvenuto all’Alta velocità, ma anche ad una Torino che si scopre ogni giorno più turistica, più culturale, più metropoli giovane tutta da scoprire.
A posizionarlo - a partire dal 5 dicembre - proprio sull’ingresso della stazione sarà la Divisione Immagine di Torino che per promuovere tutto ciò che in questi mesi ferve sotto la Mole ha già stretto un accordo con Trenitalia per personalizzare alcuni vagoni e alcune stazioni sulla tratta che porta a Milano.
Come spiega Anna Martina, direttrice della Divisione, «già in questi giorni le poltrone dei treni sono foderate con le Luci d’Artista in mostra a Torino e anche nelle stazioni si proietta il filmato che racconta la magia dei neon artistici che da anni fanno Torino più interessante».
E dal 5 dicembre - presumibilmente per un mese circa - sul maxi-schermo già utilizzato per Medals Plaza e per altri avvenimenti successivi rimbalzeranno sia il video su Luci d’Artista sia altri interventi per immagini che raccontano la vocazione artistica e culturale della città. «Pensiamo sarà davvero un bel biglietto da visita - prosegue Martina - anche perché sui vagoni già personalizzati dai neon artistici si parla sempre più spesso di questa nuova Torino che continua a stupire».
In effetti il successo riscosso da Luci d’Artista arrivate alla loro dodicesima edizione è davvero notevole. Al punto che nessun torinese riesce più a contemplare l’esistenza di un’illuminazione decorativa che non sia firmata da un grande dell’arte: «Non c’è dubbio, ormai siamo abituati bene - spiega l’assessore alla Cultura Fiorenzo Alfieri - e nessuno più a Torino considera queste luci al pari di un’illuminazione natalizia. Si tratta di installazione artistiche che vengono montate a novembre perché è il mese dell’arte. Come spesso ricorda il sindaco non hanno nulla a che vedere con dicembre: sono arte e basta».
Quindici installazioni dal costo di 900 mila euro di forte impatto visivo, realizzate da altrettanti artisti di fama internazionale, stanno dunque per accendersi nel cuore della città e dar vita ad un’autentica mostra «en plein air».
«L’evento è riconosciuto in Italia e all’estero come il simbolo di una Torino in costante fermento artistico - spiega l’assessore Alfieri - e ha dimostrato nel tempo di avere la capacità e le potenzialità per portare l’arte contemporanea alla gente comune, promuovendo il dialogo fra questi due soggetti».
Le nuove installazioni di quest’anno stanno riscuotendo grande successo. Si parte da quella di Marco Gastini (un affascinante e futuribile cielo stellato) per arrivare a «Mosaico» di Enrica Borghi nata nel 2007 per la città di Salerno, come omaggio agli antichi decori realizzati all’interno del Duomo. Solo per quest’anno l’opera è stata allestita Torino, nella pedonale via Lagrange: 150 pannelli costituiti da una struttura in alluminio ai cui lati sono stati incastonati fondi di bottiglia forati ed uniti tra loro da fascette autobloccanti. A queste luci si affiancano quelle di Mario Airò, Daniel Buren, Francesco Casorati, Nicola De Maria, Rebecca Horn, Joseph Kosuth, Qingyun Ma, Mario Merz. E tante altre.
Cumino November 10th, 2009, 10:19 AM Ma su corso vittorio? :uh:
E' vero che adesso la facciata è sporca e fa schifo, però mi sembra un esagerazione 40mq ... non sarebbe meglio sfruttare un posto del centro (tipo la buia piazza CLN) e magari fare una installazione fissa?
dreaad November 10th, 2009, 10:32 AM ^^ per la pulizia della facciata si sa niente??
takethemoney&run November 10th, 2009, 05:24 PM non possono non sistemare facciate, portoni, stipiti, vetrate e quant'altro! sono stati mantenuti in una situazione di degrado assoluta per decenni quando invece solo anche artisticamente godibili. Non sembrerebbe ma e' cosi, dateci un'occhiata da vicino!
derit November 10th, 2009, 05:57 PM Strano che la facciata non sia stata ristrutturata quando era stata "impacchettata" durante i lavori della metro...
Mi chedo dove verrà montato il ledwall... possibile che venga messo ai lati e non proprio sulla facciata? Facciamo una petizione e alla fine lo facciamo spostare in piazza CLN? :cheers:
Cumino November 11th, 2009, 09:11 AM :banana:
(fabrizio) November 11th, 2009, 11:00 AM Ciao, ieri sono dovuto andare a Milano e ho preso il treno da Porta Nuova. Sono rimasto allibito dalla quantità di lavori ancora necessari per il completamento delle opere! La parte prospiciente i binari è ancora in alto mare, idem il lato biglietterie verso via Sacchi. Solo l'atrio verso corso Vittorio è a buon punto. Altro che inaugurazione il 13 Dicembre! Sarebbe un'altra farsa dopo quella di Febbraio! :bash: Se avessero raso al suolo la stazione per ricostruirla da zero avrebbero fatto prima.
bentornato Maurrison!!!!!!
Cumino November 11th, 2009, 03:40 PM http://i33.tinypic.com/149rtqs.jpg
http://i35.tinypic.com/2wee5b7.jpg
etr480 November 11th, 2009, 04:29 PM un accesso davvero striminzito
Odin Eidolon November 11th, 2009, 04:33 PM penso che più largo avrebbe bloccato completamente l'uscita su corso vittorio..
Maurrison November 11th, 2009, 11:41 PM bentornato Maurrison!!!!!!
Grazie!!! :)
Defe November 11th, 2009, 11:42 PM Essendo stato aggiunto a posteriori, come se fosse stato "dimenticato", non c'era da aspettarsi di meglio :( Che barba...
etr480 November 12th, 2009, 08:47 AM pensate che per una normale rampa di scale in più non ci sarebbe spazio?
Ilto November 12th, 2009, 09:12 AM ^^
Penso che con un diverso orientamento ci sarebbe stato spazio anche per due rampe di scale tradizionali.
Mi spiego:
Una volta superato l'ostacolo rappresentato dalle colonne portanti della facciata della stazione, ovvero una volta scavato il vano dove adesso iniziano le scale mobili, bastava arretrare ancora verso l'interno del salone (che è privo di fondamenta) èd allargato il fronte del vano sotterraneo, anche orientando verso est una scala e verso ovest l'altra, lasciando le scale mobili con orientamento nord/sud, si poteva fare (imho), certo costava qualche :2cents: in più, ma almeno non lasciavi questo che sembra un collo di bottiglia, anche perchè l'interscambio treno/metro sarà molto utilizzato.
Vabbè, facciamo ancora nostro il motto "pitost che niente, le mej pitost)
per i non piemontesi il senso è "meglio poco che niente" :D
(fabrizio) November 12th, 2009, 09:18 AM effettivamente mignon. come anche a PS, le scale mobili non permettono a due persone con bagagli di passare comodamente (anche perché la regola di mettersi a dx ancora non s'è diffusa tra anziani - e vabbè - e bimbiminkia).
Ilto November 12th, 2009, 09:19 AM ^^
Sempre occasioni perse! :bash:
Fare le cose per bene subito? :ohno:
Cumino November 12th, 2009, 10:38 AM un accesso davvero striminzito
mah, quoto, lo dissi anche l'ultima volta dopo aver postato le foto e se non sbaglio alcuni dissero che andavano bene così, gli accessi.
Io l'ho detto fin da subito, mi sembra un collo di bottiglia.
Poi magari ci sbagliamo e l'affluenza sarà proporzionata alla capacità delle scale mobili.
Però non si può certo dire che in GTT o FS lavorino in 'previsione' di...
Cmq mi sembrano a buon punto, mi pare che abbiano anche pavimentato e che gli ascensori siano ok.
Cumino November 12th, 2009, 10:43 AM ...certo costava qualche :2cents: in più, ma almeno non lasciavi questo che sembra un collo di bottiglia, anche perchè l'interscambio treno/metro sarà molto utilizzato...
Ecco, appunto!
effettivamente mignon. come anche a PS, le scale mobili non permettono a due persone con bagagli di passare comodamente (anche perché la regola di mettersi a dx ancora non s'è diffusa tra anziani - e vabbè - e bimbiminkia).
PS o volevi dire XVIII dicembre?
In XVIII dicembre (scusate il milanesismo) mi risulta che ci siano anche delle comode ed ampie scale analogiche :lol: (normali)
trevor60 November 12th, 2009, 10:49 AM Ma ci sono anche gli ascensori! :lol:
Cumino November 12th, 2009, 10:51 AM Si certo, ci vogliono solo dai 12 ai 21 minuti per fare pochi metri in verticale con quegli ascensori. :lol: :lol:
Credo di averli utilizzati due volte in vita mia. Lasciamoli a chi ha problemi
(fabrizio) November 12th, 2009, 10:55 AM parlavo di PS sotterranea... di solito uso le scale mobili - o digitali :D - quando sono oberato dai bagagli e moralmente debilitato da Trenitalia..
superciuck November 12th, 2009, 12:09 PM http://i33.tinypic.com/149rtqs.jpg
http://i35.tinypic.com/2wee5b7.jpg
opinione personalissima, quei due ascensori sono un pugno in un occhio...non li si poteva mettere fuori?
kookaburra November 12th, 2009, 12:35 PM opinione personalissima, quei due ascensori sono un pugno in un occhio...non li si poteva mettere fuori?
Più che altro si poteva metterne uno solo e al posto del secondo mettere delle scale normali...
FabioST November 12th, 2009, 07:38 PM L'abitudine di non tenere solo la destra sulle scale mobili purtroppo non è solo degli anziani o dei bimbiminkia ma di un sacco di persone. Tra PS Sotteranea e XVIII Dicembre rallentano un sacco!!
Cmq a Porta Nuova M1 potevano verametne mettere delle scale normali....piuttosto facevano un paio di entrate in meno lato Giardini Sambuy
David Pixel November 12th, 2009, 11:53 PM L'abitudine di non tenere solo la destra sulle scale mobili purtroppo non è solo degli anziani o dei bimbiminkia ma di un sacco di persone. Tra PS Sotteranea e XVIII Dicembre rallentano un sacco!!
Sarebbe molto semplice...invece di annunciarlo dagli altoparlanti, che tanto non ci fa caso nessuno, si mettono delle targhette di plastica ben visibili alla base delle scale mobili con su scritto "mantenere la destra", e piano piano le persone imparano.
gianoele November 13th, 2009, 11:03 AM Sarebbe molto semplice...invece di annunciarlo dagli altoparlanti, che tanto non ci fa caso nessuno, si mettono delle targhette di plastica ben visibili alla base delle scale mobili con su scritto "mantenere la destra", e piano piano le persone imparano.
Mah :ohno: nessuno l'ha imparato in autostrada.... forse con un'invasione da parte degli inglesi che in questo sono molto ligi.
guidotorinese November 13th, 2009, 01:03 PM Mah :ohno: nessuno l'ha imparato in autostrada.... forse con un'invasione da parte degli inglesi che in questo sono molto ligi.
Gl' inglesi, se non tieni la destra, ti travolgono, ti passano sopra dicendo "sorry!".
Facciamo così anche noi!
Marmox November 13th, 2009, 03:17 PM Ma gli inglesi non dovrebbero tenere la sinistra anche sulle scale mobili? :lol:
superciuck November 13th, 2009, 04:04 PM Gl' inglesi, se non tieni la destra, ti travolgono, ti passano sopra dicendo "sorry!".
Facciamo così anche noi!
basterebbe un cartello e sono sicuro che poco dopo tutti si adeguerebbero...certo che pretendere che persone che fino a ieri non avevano preso mai una metro tengano la destra sulle scale mobili e' un po troppo...non tutti hanno potuto avere il privilegio di essere stati a londra o parigi....un po come quelli che i primi giorni tentavano di prenotare la fermata schiacciando pulsanti a vanvera...
Maurrison November 13th, 2009, 07:28 PM Anch'io sono abbastanza perplesso per la mancanza di scale fisse, il mio timore è che al primo guasto si ripetano scene tipo 8 Gallery, dove le scale che conducono ai parcheggi sono quasi sempre ferme, e così i tapis-roulants delle passerelle, dando una sensazione di abbandono e trascuratezza. :(
Keiki November 14th, 2009, 12:06 AM All'esterno ci sono gli ascensori... la fermata ha anche un accesso sul corso direttamente
simociccio November 14th, 2009, 12:20 AM Più che altro si poteva metterne uno solo e al posto del secondo mettere delle scale normali...
Lo spazio tra i due pilastri non permetteva di fare anche le scale fisse. Bisognava scegliere o solo scale fisse o solo scale mobili: sono state scelte quelle mobili....
Per quanto riguarda gli ascensori, ovviamente visto che siamo nella principale stazione di Torino è bene farli un pochino potenziati: quindi 2, anche per simmetria. Infine di nuovo non era possibile farli fuori perché ci sono le paratie della stazione.
Donkeykong November 14th, 2009, 12:21 AM opinione personalissima, quei due ascensori sono un pugno in un occhio...non li si poteva mettere fuori?
per essere un ascensore credo sia forse il meno impattanta visivamente che io abbia mai visto. Inoltre se uno deve accedere nella stazione non mi sembra abbia molto senso metterli solo fuori.:)
Keiki November 14th, 2009, 01:13 AM per essere un ascensore credo sia forse il meno impattanta visivamente che io abbia mai visto. Inoltre se uno deve accedere nella stazione non mi sembra abbia molto senso metterli solo fuori.:)
Esatto: due ingressi separati che coinfluiscono nella stessa stazione
(fabrizio) November 14th, 2009, 10:25 AM sono passato ieri, i lavori fervono abbastanza. ha ragione a lamentarsi chi dice che vanno piano, ma rispetto a qualche mese fa sembrano Stakanov in persona!
ho avuto modo di dare un'occhio al Dufry in costruzione, non è malaccio - classico duty free da aeroporto, anche se sembravano più banchi frigoriferi (effettivamente uno che va in treno compra cibo da mangiarsi a bordo, mica sei bottiglie di limoncello da portare agli amici a casa).
l'altro "vano" ricavato dal portico lato Sacchi ora è vuoto, con della spazzatura per terra. e hanno tolto le insegne all'ingresso (sempre lato Sacchi), anche se rimane l'idiotissima scritta "Entry".
derit November 14th, 2009, 11:45 AM E mi pare abbiano acceso la nuova illuminazione lungo i marciapiedi.... chi me lo conferma?
PS. visto da una foto scattata pochi giorni fa... volevo sapere se era un effetto ottico
(fabrizio) November 14th, 2009, 11:47 AM penso di si, perchè i neon sono quelli nuovi. Ah, hanno messo un nuovo selciato sui marciapiedi dei binari AV. senza rialzarli, però.
derit November 14th, 2009, 11:51 AM penso di si, perchè i neon sono quelli nuovi. Ah, hanno messo un nuovo selciato sui marciapiedi dei binari AV. senza rialzarli, però.
qeui marciapiedi erano già stati rialzati anni fa... penso intorni al 1996 - 97... con l'istituzione dei servizi Eurocity Artesia da P.N. a Lione...
nius fresca fresca... i binari AV serviranno anche per i TGV che da Dicembre collegheranno Torino Porta Nuova a Parigi... Sparisce il collegamento diretto Parigi - Milano... E la stazione internazionale di Torino diventa Porta Nuova... dove terminanno la corsa
Cumino November 14th, 2009, 11:59 AM nius fresca fresca... i binari AV serviranno anche per i TGV che da Dicembre collegheranno Torino Porta Nuova a Parigi... Sparisce il collegamento diretto Parigi - Milano... E la stazione internazionale di Torino diventa Porta Nuova... dove terminanno la corsa
wow, fonte?
derit November 14th, 2009, 12:02 PM ferrovie.it ... la cui fonte è un sito francese :D
Cumino November 14th, 2009, 12:08 PM Allora siamo in una botte di ferro :D
Grazie!
derit November 14th, 2009, 12:14 PM Ah, hanno messo un nuovo selciato sui marciapiedi dei binari AV. senza rialzarli, però.
Percorsi tattili quindi?
(fabrizio) November 14th, 2009, 12:15 PM li stavano posando. ma mi sembrava d'aver visto anche il selciato in pietra.
lucajuventino November 14th, 2009, 02:00 PM Ma gli inglesi non dovrebbero tenere la sinistra anche sulle scale mobili? :lol:
Infatti. Chi sta fermo, sta a destra, chi si muove anche sulle scale mobili, "viaggia" a sinistra.
Per abitudine faccio sempre le scale e se su quelle mobili c'è troppa gente che occupa tutto lo spazio, faccio prima con quelle "manuali" :lol:
L.
Engel! November 14th, 2009, 08:00 PM Anch'io sono abbastanza perplesso per la mancanza di scale fisse, il mio timore è che al primo guasto si ripetano scene tipo 8 Gallery, dove le scale che conducono ai parcheggi sono quasi sempre ferme, e così i tapis-roulants delle passerelle, dando una sensazione di abbandono e trascuratezza. :(
OT!
lascià stà!
purtroppo, se non si hanno soldi... lo mettono da parte e aggiustano in previsione di "periodo di criticità", in quel caso nel periodo natalizio!
Se non lo fanno, sono a corto di liquidi....perchè, purtroppo, capita sempre più spesso che le personcine lo infilano oggetti metallici o altro (una volta è bastato un coltellino a mandar in crisi il tapis...!!!...) o lo rivoltano lo scorrimano... la riparazione su tutte passerelle con tapis, scale mobili e ascensori verrebbe a costare sui 100.000€....sempre se ho capito bene. vedete un pò.
chiuso OT
kookaburra November 16th, 2009, 09:22 AM Lo spazio tra i due pilastri non permetteva di fare anche le scale fisse. Bisognava scegliere o solo scale fisse o solo scale mobili: sono state scelte quelle mobili....
Per quanto riguarda gli ascensori, ovviamente visto che siamo nella principale stazione di Torino è bene farli un pochino potenziati: quindi 2, anche per simmetria. Infine di nuovo non era possibile farli fuori perché ci sono le paratie della stazione.
Capito, grazie.
dreaad November 18th, 2009, 11:37 AM SITUAZIONE LOCALI COMMERCIALI: 13 NEGOZI ATTIVI PER FINE ANNO, 12 IN FASE DI CONSEGNA, 12 IN FASE DI GARA DI ASSEGNAZIONE.
http://rassegnastampa.comune.torino.it/PDF/2009/2009-11-18/2009111814246556.pdf
arouet November 18th, 2009, 09:07 PM SITUAZIONE LOCALI COMMERCIALI: 13 NEGOZI ATTIVI PER FINE ANNO, 12 IN FASE DI CONSEGNA, 12 IN FASE DI GARA DI ASSEGNAZIONE.
http://rassegnastampa.comune.torino.it/PDF/2009/2009-11-18/2009111814246556.pdf
Dunque l'articolo dice:
Porta Nuova non decolla, Grandistazioni una delle società controllate da Ferrovie dello Stato.....
Perchè non decolla?
Perchè non provano a fare arrivare piu' gente a Porta Nuova ?
Magari quelli che prendono l'AV, se spendono 35 euro per andare a Milano sono sicuramente ricchi.
Accidenti, ho scoperto che la maggior parte prende il treno da Porta Susa.
Aspetta mi è venuta un'idea....
Fine
la prossima puntata dal 13/12 sul thread di porta susa
:bash::bash:
derit November 18th, 2009, 10:43 PM ^^ non credo che spostare il 100% dei servizi AV su Porta Nuova sia dovuto a questo genere di scelte...
Senza contare che nell'articolo c'è scritto "Porta Nuova non decolla"... ma intendono il fatto che i negozi aperti si contano sul palmo di una mano...
Non che non facciano affari...
arouet November 18th, 2009, 10:53 PM ^^ non credo che spostare il 100% dei servizi AV su Porta Nuova sia dovuto a questo genere di scelte...
Senza contare che nell'articolo c'è scritto "Porta Nuova non decolla"... ma intendono il fatto che i negozi aperti si contano sul palmo di una mano...
Non che non facciano affari...
La tua affermazione rafforza la mia tesi.
Il problema per Grandi stazioni non sono gli affari dei negozi aperti ma i negozi NON aperti.
Andrea87 November 19th, 2009, 12:02 PM Da ieri hanno chiuso l'ingresso su corso Vittorio e mezzo porticato con conseguente delirio alla fermata dei pullman e persone costrette a passare su un marciapiede largo mezzo metro.
derit November 23rd, 2009, 07:01 PM Come sono messi con la controsoffittatura nell'atrio binari? L'ultima volta che sono passato era al 70 - 80%...
Hanno tolto i box con i negozi, free shop, farmacia ecc. nell'atrio binari?
Li mi pare debbano ancora rifare la pavimentazione...
Che scusa si inventeranno il 12 dicembre?
e soprattutto... hanno già iniziato a montare il ledwall fuori Porta Nuova?
Maurrison November 24th, 2009, 08:44 PM Come sono messi con la controsoffittatura nell'atrio binari? L'ultima volta che sono passato era al 70 - 80%...
Hanno tolto i box con i negozi, free shop, farmacia ecc. nell'atrio binari?
Li mi pare debbano ancora rifare la pavimentazione...
Che scusa si inventeranno il 12 dicembre?
e soprattutto... hanno già iniziato a montare il ledwall fuori Porta Nuova?
Dentro non sono più passato, ma all'esterno non ho visto ancora niente.
Tra l'altro non capisco perché parlino di convoglio inaugurale dell'AV il 5 Dicembre se in realtà il servizio parte il 13. :?
kiob November 24th, 2009, 11:24 PM Dentro non sono più passato, ma all'esterno non ho visto ancora niente.
Tra l'altro non capisco perché parlino di convoglio inaugurale dell'AV il 5 Dicembre se in realtà il servizio parte il 13. :?
forse per il 5/12 S.B. non aveva altri "legittimi impedimenti" e ha riempito l'agenda prima che lo facesse un giudice....
ZioFausto November 25th, 2009, 01:11 PM ^^ :lol: e poi il 5 è sabato quindi l'attività ordinaria dei tribunali è sospesa, salvo per i gip che come i medici sono reperibili sempre, se devono confermare un arresto :lol:
(fabrizio) November 26th, 2009, 01:51 PM Altre niùs fresche fresche: i lavori proseguono, direi quasi che sembrano gli impiegati della Megaditta prima di recarsi al doppio lavoro! quello che doveva essere un Dufry sul lato sacchi (avevo visto i cartelloni, mah!) è in realtà un normale supermercato con tanto di reparto verdura, già aperto e funzionante. nell'atrio binari i lavori proseguono, la notizia del giorno è che stanno costruendo delle ficherrime intelaiature metalliche intorno alle colonne, per rivestirle con pannelli in metallo come m'ha assicurato un operaio sul posto. i binari 15 e 16, infine, sono chiusi per il ricambio della pavimentazione, con piastrelle in pietra metro-style (tra l'altro, perchè non hanno lucidato/sabbiato quelle di PS?).
Maurrison November 30th, 2009, 07:20 PM Sono passato sabato da PN e sono rimasto colpito dai progressi fatti sul lato binari. Avessero lavorato tutto il tempo così a quest'ora avrebbero finito da mesi! :ohno:
Hanno installato una struttura trasparente attorno alle scale mobili della Metro, e ridotto ulteriormente l'area di cantiere. Direi che per sabato almeno l'atrio e i binari AV dovrebbero essere pronti. I negozi come sappiamo apriranno un po' alla volta, ma spero che in primavera saranno tutti funzionanti. Ancora mistero sulla biglietteria. :?
derit November 30th, 2009, 07:28 PM A che punto sono con i binari AV?
Le stazioni AV hanno schiermi lungo tutto il marciapiede in corrispondenza di ogni carrozza, schermi touch screen all'inizio dei binari, percorsi tattili
Se hanno messo queste cose a porta nuova e hanno cambiato il la pavimentazione i lavori su quel marciapiede (binario 16 - 17) sono finiti
Maurrison November 30th, 2009, 07:30 PM ^^ Schermi non ne ho visti, ma stavano mettendo la nuova pavimentazione.
derit November 30th, 2009, 07:42 PM schermi intendo questi piccoli che ci sono anche a Milano Centrale
http://www.florence-on-line.com/images/milano-centrale-platform-thumb-500x332.jpg
Scommetto che se passate di notte trovate operai che lavorano ... come al solito si riducono all'ultimo...
Il ledwall fuori da Porta Nuova? Magari hanno cambiato idea e non lo mettono più
Maurrison November 30th, 2009, 09:55 PM Il ledwall fuori da Porta Nuova? Magari hanno cambiato idea e non lo mettono più
Personalmente, fuori preferirei vedere le impalcature per il restauro della facciata. Poi sopra possono metterci il ledwall o qualunque altra cosa, basta che lo facciano!
Ilto December 1st, 2009, 12:14 PM Ieri ero a Porta Nuova ed ho visto che stavano lavorando come matti:
Stanno rivestendo le colonne con dei contropannelli dove metteranno...non so ancora cosa.
fra i binari 5-6-7 e 13-14-15 hanno costruito dei locali ovaleggianti, solo che la parte prospicente ai binari arriva al limite della parte coperta, quindi per bypassarla se piove ti devi bagnare (se non hai l'ombrello, ovvio) ma già che c'erano, potevano coprire il buco fra la fine delle pensiline e quello che era l'atrio della stazione, così uno scendendo dal treno ha unpercorso tutto coperto qualunque sia il tratto di marciapiede che calpesta.
derit December 1st, 2009, 02:16 PM Ieri ero a Porta Nuova ed ho visto che stavano lavorando come matti:
Stanno rivestendo le colonne con dei contropannelli dove metteranno...non so ancora cosa.
tutte le colonne?
fra i binari 5-6-7 e 13-14-15 hanno costruito dei locali ovaleggianti, solo che la parte prospicente ai binari arriva al limite della parte coperta, quindi per bypassarla se piove ti devi bagnare (se non hai l'ombrello, ovvio) ma già che c'erano, potevano coprire il buco fra la fine delle pensiline e quello che era l'atrio della stazione, così uno scendendo dal treno ha unpercorso tutto coperto qualunque sia il tratto di marciapiede che calpesta.
forse sono le edicole... definitive
Ilto December 1st, 2009, 02:58 PM tutte le colonne?
^^
Ne ho viste un paio, quelle prima di quelle che "potrebbero essere le edicole definitive"
forse sono le edicole... definitive
^^
probabilmente si!
Maurrison December 1st, 2009, 07:55 PM Penso che entro 2 settimane sia tutto pronto per il collegamento TRENO-METRO :)
Due settimane? Ohibò, spero ben prima! E' da 8 mesi che ci lavorano, cos'altro devono fare? :ohno:
derit December 1st, 2009, 08:23 PM Magari lo aprono per l'inaugurazione, mascherando in qualche modo (cosa già vista e rivista) i lavori ancora in corso... e poi lo richiudono per finirli... per mesi mesi e mesi... :lol:
Ilto December 2nd, 2009, 01:04 PM Due settimane? Ohibò, spero ben prima! E' da 8 mesi che ci lavorano, cos'altro devono fare? :ohno:
Tutto quel che non han fatto in otto mesi!!!!! :lol: anzi :bash:
Maurrison December 2nd, 2009, 07:58 PM E' stata tolta la recinzione, l'atrio sta assumendo il suo aspetto definitivo. Devo dire che in fin dei conti non mi dispiace, l'accesso alla Metro è poco invasivo e si armonizza bene nel contesto. Mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine ma l'ho fatta col cellulare.
http://img265.imageshack.us/img265/302/02122009228.jpg
derit December 2nd, 2009, 08:20 PM :cheers:
franxit December 2nd, 2009, 09:32 PM Scusate la domanda idiota, ma manco da Torino da troppo tempo e non so a che punto siano i lavori.. una volta finita l'installazione delle scale si potrà aprire al pubblico la fermata della metro di Porta Susa, o dobbiamo aspettare fino al completamento della nuova stazione ferroviaria?
Dovrei prenotare i biglietti (Gennaio) per me e un gruppetto di stranieri a cui ho fatto il lavaggio del cervello su Torino per mesi, e fargli fare un giro in metro da Porta Susa a Porta Nuova farebbe colpo.
Grazie :)
FabioST December 2nd, 2009, 09:40 PM Scusate la domanda idiota, ma manco da Torino da troppo tempo e non so a che punto siano i lavori.. una volta finita l'installazione delle scale si potrà aprire al pubblico la fermata della metro di Porta Susa, o dobbiamo aspettare fino al completamento della nuova stazione ferroviaria?
Dovrei prenotare i biglietti (Gennaio) per me e un gruppetto di stranieri a cui ho fatto il lavaggio del cervello su Torino per mesi, e fargli fare un giro in metro da Porta Susa a Porta Nuova farebbe colpo.
Aprirà con il completamento della nuova stazione ferroviaria nel 2011
FaseREM December 2nd, 2009, 09:42 PM Scusate la domanda idiota, ma manco da Torino da troppo tempo e non so a che punto siano i lavori.. una volta finita l'installazione delle scale si potrà aprire al pubblico la fermata della metro di Porta Susa, o dobbiamo aspettare fino al completamento della nuova stazione ferroviaria?
No no no no, qui non stiamo attenti :ohno:
Le scale mobili di cui parliamo si trovano nell'atrio della stazione di Porta Nuova. Non sono questo granchè: semplici scale mobili in una stazione metro già esistente (Porta Nuova), e per realizzarle stanno impiegando tempi biblici, paragonabili a quelli dello scavo di un tunnel lungo qualche chilometro.
La nuova stazione ferroviaria di Porta Susa è ancora in costruzione: ha avuto molti problemi, tra i quali il fallimento dell'impresa costruttrice. Al momento sono in funzione nella nuova stazione di Porta Susa solamente quattro dei futuri sei binari sotterranei, mentre la vecchia stazione di Porta Susa al momento è usata come semplice biglietteria. Quando completeranno i lavori della nuova stazione di Porta Susa aprirà anche la stazione metro Porta Susa, che al momento è completata ma non è aperta al pubblico in quanto si trova in mezzo al cantiere della stazione in costruzione.
Se vuoi mostrare la metropolitana ai tuoi amici potrai comunque prendere la metro alla stazione XVIII Dicembre, di fronte alla vecchia stazione di Porta Susa (per cui sarete quasi sicuramente ancora costretti a transitare) e scendere ugualmente a Porta Nuova. Che saliate a Porta Nuova con le nuove scale mobili o con quelle vecchie poco cambia, sempre in superficie arriverete :)
FaseREM December 2nd, 2009, 09:43 PM Aprirà con il completamento della nuova stazione ferroviaria nel 2011
Si, io non ho il dono della sintesi.
franxit December 2nd, 2009, 10:19 PM No no no no, qui non stiamo attenti :ohno:
Le scale mobili di cui parliamo si trovano nell'atrio della stazione di Porta Nuova. Non sono questo granchè: semplici scale mobili in una stazione metro già esistente (Porta Nuova), e per realizzarle stanno impiegando tempi biblici, paragonabili a quelli dello scavo di un tunnel lungo qualche chilometro.
La nuova stazione ferroviaria di Porta Susa è ancora in costruzione: ha avuto molti problemi, tra i quali il fallimento dell'impresa costruttrice. Al momento sono in funzione nella nuova stazione di Porta Susa solamente quattro dei futuri sei binari sotterranei, mentre la vecchia stazione di Porta Susa al momento è usata come semplice biglietteria. Quando completeranno i lavori della nuova stazione di Porta Susa aprirà anche la stazione metro Porta Susa, che al momento è completata ma non è aperta al pubblico in quanto si trova in mezzo al cantiere della stazione in costruzione.
Se vuoi mostrare la metropolitana ai tuoi amici potrai comunque prendere la metro alla stazione XVIII Dicembre, di fronte alla vecchia stazione di Porta Susa (per cui sarete quasi sicuramente ancora costretti a transitare) e scendere ugualmente a Porta Nuova. Che saliate a Porta Nuova con le nuove scale mobili o con quelle vecchie poco cambia, sempre in superficie arriverete :)
Chiarissimo! Allora li porto fuori, speriamo che la folla di fattoni e zingarelle si sia dispersa con l'arrivo della neve.
dreaad December 4th, 2009, 12:24 PM (SOLO) SEI SPORTELLI PER LA BIGLIETTERIA IN TUTTO
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=OKFX0&annart=2009&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1PYM5DE7VQUR&video=0
INCONTRO: QUALE FUTURO PER LA STAZIONE??
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=OLINH&annart=2009&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1PYM5DE7VQUR&video=0
derit December 4th, 2009, 01:42 PM Scommettiamo che domani mattina aprono il collegamento metro - stazione? :)
derit December 4th, 2009, 03:53 PM Nel caso dovesse essere danneggiata domani la stazione.... la rimettono a posto vero? :lol:
Ho un brutto presentimento...
(fabrizio) December 4th, 2009, 07:20 PM Ulteriori Niùs!
i lavori proseguono e fervono, messi col fuoco al c...o dall'arrivo del Caro Leader. in testa alla galleria antistante ai binari, tra i due pannelli orari principali, hanno messo un terzo pannello, in tinta, con un orologio. stanno ricoprendo tutte le colonne con pannelli translucidi e schermi LCD, sono apparsi due "totem" neri, con schermi LCD identici, all'ingresso sul lato sacchi. sono un po' inquietanti, dicono che chi li tocca diventi intelligente, non so!
stanno anche lavorando intensamente ai negozi sia all'interno che in galleria.
derit December 4th, 2009, 07:31 PM Quindi il grande ledwall furtivamente preso in prestito agli U2 fuori da Porta Nuova a iè nen... Vero... non c'è nulla da fasteggiare... L'unica cosa positiva è che ora hanno un peperoncino lungo 20 cm nel c*lo... (e scommetto che stanotte lavoreranno)...
Maurrison December 5th, 2009, 12:05 AM In testa alla galleria antistante ai binari, tra i due pannelli orari principali, hanno messo un terzo pannello, in tinta, con un orologio.
E' vero, mi ero dimenticato di segnalarlo. In totale ci sono tre orologi. Quando li ho visti sabato scorso erano tutti fermi sulle 12. :)
derit December 5th, 2009, 03:49 PM al TGR, durante il servizio sull'inaugurazione, hano mostrato lo schermo su c.so vittorio...
derit December 7th, 2009, 07:49 PM http://www.ferrovie.it/fol.tim/img/FP1152122.jpg
L'atrio binari quasi terminato...
Andrea87 December 7th, 2009, 10:26 PM All'esterno c'è il ledwall che visualizza belle immagini di Torino a ripetizione e sta sera la facciata esterna era tutta illuminata con vari colori da proiettori montati sulle fermate GTT direzione ovest.
Maurrison December 7th, 2009, 10:39 PM All'esterno c'è il ledwall che visualizza belle immagini di Torino a ripetizione e sta sera la facciata esterna era tutta illuminata con vari colori da proiettori montati sulle fermate GTT direzione est.
Sarebbe stato meglio illuminare la facciata DOPO il restauro della stessa, e non prima... :ohno:
derit December 7th, 2009, 10:57 PM Credi ancora che la restaurino? Hanno avuto tutto il tempo per farlo... e non l'hanno fatto...
Intorno al 2004 l'intera facciata è stata coperta con un'impalcatura per "ripararla" dai lavori della metro... già che c'erano potevano approfittarne... e non l'hanno fatto... e allora...
Suppongo che la facciata non sia nemmeno di competenza di Grandi Stazioni
Andrea87 December 7th, 2009, 11:06 PM In effetti se la luce era blu o viola non si notavano tanti difetti ma se diventava bianca le piantine ben radicate nei cornicioni facevano cucù
Maurrison December 7th, 2009, 11:14 PM Credi ancora che la restaurino? Hanno avuto tutto il tempo per farlo... e non l'hanno fatto...
Intorno al 2004 l'intera facciata è stata coperta con un'impalcatura per "ripararla" dai lavori della metro... già che c'erano potevano approfittarne... e non l'hanno fatto... e allora...
Suppongo che la facciata non sia nemmeno di competenza di Grandi Stazioni
Allora perché le colonne laterali su via Sacchi sono state ridipinte? Se l'edificio è di proprietà di RFI, non credo che la facciata appartenga a qualcun altro.
(fabrizio) December 8th, 2009, 12:48 AM non so se avete visto la galleria interna, dove c'è l'accesso per la metro...date un'occhiata alla volta: è coperta di macchie d'umidità, intonaco scrostato e via dicendo. insomma, hanno tinteggiato fin dove la volta inizia ad arcuarsi, e da li in poi, chissene. un po' come per la facciata. insomma, se non c'è da farci soldi, se ne sono strafregati.
lo stesso per la biglietteria: già metterla li, davanti al binario 16, è una mezza minchiata, dato che si crea un collo di bottiglia (considerando che c'è uno dei negozi di fronte e, giusto per non guastare, uno di quegli orribili cartelloni girevoli che sembrano mettere apposta per rompere le palle). ma poi, vogliamo parlare dei soli 6 BANCHI (di cui, conoscendo i miei polli - alias TI - è lecito aspettarsi che almeno tre siano chiusi) più le tre macchinette automatiche? stiamo parlando, se non vado errato, della terza stazione d'Italia.
non voglio fare paragoni impietosi, ma se andate alla JR-Ueno, una delle tante stazioni di Tokyo da cui nemmeno partono gli Shinkansen, oltre alle decine di postazioni automatiche troverete almeno 8-10 banchi con un assistente "fisico", e altre postazioni in tutto e per tutto simili a quelle di un'agenzia di viaggi, per riservare i propri posti e via dicendo.
la stazione è molto migliorata, nessuno lo mette in dubbio, ma ci sono queste cose a farmi girare le palle:
1) tutto ciò che non porta soldi non è stato toccato/è gestito male;
2) solo i binari AV sono interessati dal restyling;
3) si creano colli di bottiglia inutili allo scopo di infilare più pubblicità possibile;
4) il vano dx del lato via sacchi è vuoto, li si che ci sarebbe potuta stare una biglietteria;
5) in fin dei conti, la stazione non è granché pensata per l'utilizzo da parte dei viaggiatori.
dreaad December 8th, 2009, 02:34 AM ^^ la vostra discussione sulla facciata cade proprio a pennello. leggete qui
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=ON6KY&annart=2009&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1PYUSDE7VQUR&video=0
Shezan December 8th, 2009, 04:56 AM E' stata tolta la recinzione, l'atrio sta assumendo il suo aspetto definitivo. Devo dire che in fin dei conti non mi dispiace, l'accesso alla Metro è poco invasivo e si armonizza bene nel contesto. Mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine ma l'ho fatta col cellulare.
http://img265.imageshack.us/img265/302/02122009228.jpg
quelle scritte adesive (e ripetitive) le trovo cheap..
derit December 8th, 2009, 10:28 AM 4) il vano dx del lato via sacchi è vuoto, li si che ci sarebbe potuta stare una biglietteria;
guardando il rendering delle biglietterie sembrerebbe che la loro collocazioe sarà nell'ex porticato di via Sacchi...
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/11101_To_PortaNuova_Stazione2_Urbanfile.jpg
quello ancora vuoto appunto...
derit December 8th, 2009, 10:32 AM quelle scritte adesive (e ripetitive) le trovo cheap..
a me non dispiacciono...
(fabrizio) December 8th, 2009, 01:38 PM non so, ma quelle biglietterie mi paiono molto "definitive"...e poi, perché aprirne un'altra provvisoria?
Maurrison December 8th, 2009, 04:02 PM guardando il rendering delle biglietterie sembrerebbe che la loro collocazioe sarà nell'ex porticato di via Sacchi...
Infatti il progetto originario prevedeva le biglietterie sul lato di via Sacchi. Probabilmente è stato cambiato in corso d'opera.
Per quanto riguarda la facciata, è un altro tipico caso all'italiana... :bash:
derit December 8th, 2009, 07:02 PM questa visuale non l'avremo più?
http://www.parallelo45.com/gallery/pics/torino-pn_atrio_interno.jpg
:(
Ogni volta che passo nell'atrio di C.so Vittorio tra me e me spero che sopra quel pannello bianco stiano lavorando... e che sia provvisorio... spero
Insomma... potrebbe essere valorizzato l'atrio... cambiando i vetri... l'illuminazione fa miracoli a volte... e dei fari farebbero il caso nostro
immaginatevi salire dalla scala mobile della metro e trovarsi questo davanti :) (adeguatamente ristrutturato... lo so che la foto fa schifo)
(fabrizio) December 8th, 2009, 11:02 PM ^^^^ma allora i miei post non li legge nessuno!!!:(:(:(
l'hanno tolto, il pannello bianco...ma la volta l'han lasciata cosi com'è. con tanto di vernice scrostata e macchie di umido.
dreaad December 9th, 2009, 12:48 PM per chi fosse interessato...
Porta Nuova e i luoghi della città che si muove - incontro + visita guidata
Torino, 10 dicembre 2009, ore 17.00
L'Urban Center Metropolitano e la Fondazione Ordine degli Architetti PPC della provincia di Torino presentano l'ottavo e conclusivo incontro del ciclo 2009 "Voci di architettura. Dialoghi sui tasselli di una città che cambia", che dalla metà di aprile ha trattato alcuni interventi appena conclusi, o di prossima realizzazione, a Torino e nell'area metropolitana.
La stazione di Porta Nuova sarà al centro dell'ultima conversazione, e in particolare l'importante riqualificazione che si sta per concludere. Lo scalo, realizzato a partire dal 1861 su progetto di Alessandro Mazzucchetti e Carlo Ceppi e più volte rimaneggiato, è oggi il terzo in Italia per traffico dopo Roma Termini e Milano Centrale, con circa 350 treni per 192 mila transiti giornalieri e 70 milioni di frequentatori l'anno. Grandi Stazioni, società del gruppo Fs, sta curando qui il recupero e l'adeguamento funzionale di circa 100 mila metri quadrati.
Le superfici destinate ai servizi di viaggio, ristoro, shopping e tempo libero aumentano considerevolmente, rimodellando gli spazi su più livelli ed eliminando una situazione di disordine; i percorsi pedonali, i parcheggi, i luoghi di sosta dei mezzi pubblici sono oggetto di un totale ripensamento che punta a razionalizzare l'intero sistema delle percorrenze. Il progetto ha previsto opere di ripulitura, restauro e ripristino degli ambienti, tentando di valorizzare pavimentazioni, vetrate, intonaci e particolarità architettoniche anche attraverso l'introduzione di nuovi elementi e strutture.
Quali sono, allora, i primi esiti che possiamo cogliere? Il semplice concetto di stazione quale "luogo di transito" si amplia proiettandosi davvero verso la socializzazione, lo scambio, il commercio, i servizi?
Chi sono e chi diventano gli utilizzatori di questo significativo ma particolare spazio pubblico della città contemporanea, e quali gli usi che sta sviluppando una società sempre più mobile?
Gli interventi in corso su architetture monumentali così caratterizzate migliorano la qualità, la sicurezza e la fruizione dell'ambiente-stazione o ne snaturano l'anima, trasformandolo quasi, come alcune voci critiche suggeriscono, in una sorta di centro commerciale?
Considerando l'importante intervento in corso su Porta Susa, futuro scalo unico della linea veloce verso Lione e verso Milano, cosa accadrà in futuro a una Porta Nuova depotenziata e alle aree occupate dai suoi binari? La posizione strategica al centro del tessuto urbano, punto di maggiore concentrazione delle linee di trasporto pubblico, aiuterà la stazione a conservare per un ruolo di primo piano nel sistema ferroviario metropolitano?
Questi alcuni dei temi oggetto dell'appuntamento, relativo ad un edificio mai davvero inaugurato (dopo l'apertura al pubblico nel dicembre 1864, i lavori vennero ultimati nel 1868 senza una cerimonia ufficiale, scelta di sobrietà dovuta allo spostamento a Firenze della capitale d'Italia) che però in questi ultimi mesi, con il collegamento alla Metropolitana e l'apertura della tratta Alta Velocità da Torino a Salerno, ma anche grazie ad eventi pubblici come Paratissima, a nuove installazioni come l'InfoProgetti e il maxischermo della Città di Torino, sembra vivere una nuova giovinezza.
L'iniziativa di Urban Center e Fondazione OAT prevede alle ore 17.00 una visita guidata con i progettisti per scoprire gli spazi di un edificio che ha cambiato radicalmente la propria immagine e il proprio assetto funzionale.
Alle ore 18.00 gli architetti Marco Tamino e Luca Moretto, in rappresentanza del gruppo di progettazione, si confronteranno in un dibattito con la sociologa Francesca Zajczyk, approfondendo alcune delle molte questioni che stanno a monte e a valle del progetto. L'incontro sarà coordinato da Carlo Spinelli.
Per partecipare alla visita guidata delle ore 17.00 è necessario prenotarsi, telefonando al numero 0115537950 oppure inviando una e-mail a: visiteguidate@urbancenter.to.it
Per l'incontro delle ore 18.00 l'ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Appuntamento: giovedì 10 dicembre 2009, ore 17.00
Stazione di Torino Porta Nuova
Per informazioni: www.urbancenter.to.it - www.to.archiworld.it
http://www.professionearchitetto.it/mostre/notizie/10466.aspx
derit December 9th, 2009, 02:02 PM ^^^^ma allora i miei post non li legge nessuno!!!:(:(:(
l'hanno tolto, il pannello bianco...ma la volta l'han lasciata cosi com'è. con tanto di vernice scrostata e macchie di umido.
Non avevo capito che avevano tolto il telo bianco... :(
va beh buono che l'hanno tolto...
male che l'han lasciato così
derit December 9th, 2009, 02:55 PM http://farm3.static.flickr.com/2791/4170563406_c9f60bc9be_b.jpg
certo che potevano centrare meglio i fari... La pare sinistra è illuminata... la destra no... :ohno:
godetto December 9th, 2009, 05:07 PM Certo che la nostra Porta Nuova è proprio bella da fuori. Non credo che in Italia ci sia una facciata così suggestiva (pronto a ricredermi, naturalmente, se vedo foto che dimostrino il contrario).
Con tutto il rispetto per gli amici milanesi (e per Frank Lloyd Wright, che non era proprio l'ultimo arrivato:lol:), credo che il paragone con Milano Centrale non ci possa proprio stare: vinciamo noi!
Donkeykong December 9th, 2009, 06:04 PM per chi fosse interessato...
http://www.professionearchitetto.it/mostre/notizie/10466.aspx
MMM un pensierino ce lo potrei anche fare... vediamo il mio accompagnatore che ne pensa!:)
dreaad December 9th, 2009, 08:18 PM Certo che la nostra Porta Nuova è proprio bella da fuori. Non credo che in Italia ci sia una facciata così suggestiva (pronto a ricredermi, naturalmente, se vedo foto che dimostrino il contrario).
Con tutto il rispetto per gli amici milanesi (e per Frank Lloyd Wright, che non era proprio l'ultimo arrivato:lol:), credo che il paragone con Milano Centrale non ci possa proprio stare: vinciamo noi!
onestamente credo che milano centrale sia tra la più belle stazioni al mondo, facciata compresa.
superciuck December 9th, 2009, 08:48 PM onestamente credo che milano centrale sia tra la più belle stazioni al mondo, facciata compresa.
per l'interno si, fa la sua porca figura....l'esterno non mi colpisce piu' di tanto :ohno:
FaseREM December 9th, 2009, 09:14 PM Riusciamo a parlare del confronto Torino-Milano ovunque :ohno:
Comunque anche a me la facciata di Mi Centrale non fa impazzire, ma sono due stili e due epoche diverse. Ed entrambe belle nel loro genere. Mi Centrale (1931) è stata concepita per essere maestosa, come imponevano i canoni razionalisti di epoca fascista; Porta Nuova (1868), costruita in stile eclettico, ha linee aggraziate che quasi anticipano lo stile liberty.
superciuck December 9th, 2009, 11:09 PM Riusciamo a parlare del confronto Torino-Milano ovunque :ohno:
:)
Riobasco December 10th, 2009, 09:26 AM Quoto al 100% FaseREM. Sono due edifici totalmente diversi, risalenti ad epoche profondamente differenti e strutturati per flussi di traffico molto diversi (da loro c'è molta più gente che viaggia, ergo la stazione deve essere più grande, poche balle).
Se non ricordo male la stazione di Genova Piazza Principe fu realizzata dallo stesso architetto di Porta Nuova (la somiglianza c'è :))
Come ho già scritto molte lune fa, a me Porta Nuova piaceva di più prima, in stile classico (parlo degli interni, ovviamente). Così com'è adesso mi pare uno studio Mediaset sfigato.
Sono proprio un bugianen, avete ragione :lol:
superciuck December 10th, 2009, 12:48 PM Quoto al 100% FaseREM. Sono due edifici totalmente diversi, risalenti ad epoche profondamente differenti e strutturati per flussi di traffico molto diversi (da loro c'è molta più gente che viaggia, ergo la stazione deve essere più grande, poche balle).
Se non ricordo male la stazione di Genova Piazza Principe fu realizzata dallo stesso architetto di Porta Nuova (la somiglianza c'è :))
Come ho già scritto molte lune fa, a me Porta Nuova piaceva di più prima, in stile classico (parlo degli interni, ovviamente). Così com'è adesso mi pare uno studio Mediaset sfigato.
Sono proprio un bugianen, avete ragione :lol:
sembra il set di centovetrine........
Cumino December 10th, 2009, 03:43 PM A breve apriranno i negozi Swarosky e Sephora.
Oggi notavo che hanno installato delle "porte" in vetro all'imbocco dell'accesso alle nuove scale mobili della metro. Pensavo chiudessere l'accesso in fondo - come nelle altre stazioni - anziché a monte.
(fabrizio) December 10th, 2009, 03:46 PM A breve apriranno i negozi Swarosky e Sephora.
Oggi notavo che hanno installato delle "porte" in vetro all'imbocco dell'accesso alle nuove scale mobili della metro. Pensavo chiudessere l'accesso in fondo - come nelle altre stazioni - anziché a monte.
svarowsky, o come si chiama, è aperto da un bel po'.
Cumino December 10th, 2009, 03:47 PM A sì? e dove? >: D
(fabrizio) December 10th, 2009, 03:48 PM lato sacchi, entrando, primo corridoio a dx.
Cumino December 11th, 2009, 11:13 AM Non ci ho mica fatto caso.. e ci sono anche passato!
etr480 December 14th, 2009, 08:07 AM pensavo che in occasione del nuovo orario aprissero le scale mobili per accedere alla metro, ma ieri ancora tutto chiuso ...
derit December 15th, 2009, 02:07 PM ora torneranno a prendersela con calma... molta calma
takethemoney&run December 15th, 2009, 05:54 PM potrebbe essere che l'abbiano inserita fra le opere per il 150enario del 2011?
derit December 15th, 2009, 07:36 PM :lol:
arouet December 15th, 2009, 09:51 PM Oggi sono stato costretto a "fruire" della stazione di Porta Nuova, grazie al nuovo simpatico orario TO-MI.
Alcune impressioni:
- mi piace la sistemazione dell'area dietro ai binari, meno pasticciata di Milano Centrale
- non è male l'ingresso da corso Vittorio ma, come molti hanno già scritto, ha una misera scala mobile di collegamento alla metro per cui molti dovranno passare dall'esterno
- non mi piace per niente il labirinto centrale fatto esclusivamente per vendere spazi commerciali, a questo punto è molto piu' bella la galleria delle Gru
Una domanda: ma se fanno partire i treni AV dai binari con numero alto perchè non li allungano?
Donkeykong December 15th, 2009, 10:03 PM Ma ritintiggeranno gli intradossi delle volte vero (e la facciata)?!
(fabrizio) December 16th, 2009, 09:49 AM Ma ritintiggeranno gli intradossi delle volte vero (e la facciata)?!
dubito altamente. hanno tolto il telo che copriva la volta qualche settimana fa, senza toccare assolutamente nulla. e per la facciata non pare ci sia l'intenzione. è un restauro, lo dirò fino alla nausea, fatto solo per portare quanti più soldi possibile nelle casse di grandistazioni. per migliorare l'accessibilità o la comodità d'uso da parte dei viaggiatori non hanno fatto nulla. vedi le biglietterie.
derit December 16th, 2009, 01:35 PM Ci sono passato questa mattina.... ricapitolando
Negozi aperti:
- Tezenis
- Segue
- Swarovsky (o come diavolo si scrive)
- Negozio di abbigliamento per gagni dai 2 ai 10 anni
- Tabaccheria
- specie di negozio di alimentari
Hanno aperto da poco
- Calzedonia (questa mattina montavano l'insegna)
- Motivi
Sta per aprire
- Sephora
- Mc Donald's ft. Chef Express (hanno quasi finito di montare l'arredamento)
Insomma... per ora non un negozio per cui valga la pena deviare lo sguardo da davanti e guardar la vetrina...
Speravo per Natale "La Feltrinelli" ma ancora niente
stavano lavorando all'accesso della metro (e agli ascensori tra la stazione e la metro) e al piano ammezzato...
arouet December 16th, 2009, 08:59 PM , fatto solo per portare quanti più soldi possibile nelle casse di grandistazioni. per migliorare l'accessibilità o la comodità d'uso da parte dei viaggiatori non hanno fatto nulla. vedi le biglietterie.
^^
I corridoi sono larghi come il mio bagno, questa mattina ho assistito ad un paio di scontri tra flussi di pendolari.
Tra l'altro tempo fa' ho cercato di approfondire chi poteva avere interesse ad investire in un negozio di minkiate dove ci entrano 2 gatti giusto sotto natale. Poi ho capito .....
FabioST December 18th, 2009, 12:46 PM Se ne sentiva la mancanza di Sephora, Motivi e Calzedonia. Giusto perchè non ce ne sono a decine per il centro :ohno::ohno:
plottigat December 18th, 2009, 01:47 PM Edit, sbagliato thread!
(fabrizio) December 18th, 2009, 03:24 PM oggi ho notato, complice il ritardo di 40 minuti del treno, che nell'atrio principale non c'è un cestino!
fabrik December 18th, 2009, 03:45 PM che banalità di centro commerciale , spero che falliscano tutti.
p.s.
ma Sephora come fa ad esistere? sono sempre vuoti e continua ad aprire.. a Le Gru ce ne sono addirittura 2
mariocesare December 18th, 2009, 09:10 PM Ci sono passato questa mattina.... ricapitolando
Negozi aperti:
- Tezenis
- Segue
- Tabaccheria
Hanno aperto da poco
- Calzedonia (questa mattina montavano l'insegna)
- Motivi
Sta per aprire
- Sephora
- Mc Donald's ft. Chef Express (hanno quasi finito di montare l'arredamento)
Insomma... per ora non un negozio per cui valga la pena deviare lo sguardo da davanti e guardar la vetrina...
Speravo per Natale "La Feltrinelli" ma ancora niente
stavano lavorando all'accesso della metro (e agli ascensori tra la stazione e la metro) e al piano ammezzato...
Per forza, per ora ci arrivano ancora i treni :D
derit December 18th, 2009, 09:34 PM ^^ per ora... e anche per dopo
superciuck December 18th, 2009, 09:35 PM che banalità di centro commerciale , spero che falliscano tutti.
p.s.
ma Sephora come fa ad esistere? sono sempre vuoti e continua ad aprire.. a Le Gru ce ne sono addirittura 2
e ma non vi va mai bene niente!!!! :lol:
lucajuventino December 18th, 2009, 10:53 PM Ci sono passato questa mattina.... ricapitolando
Negozi aperti:
- Tezenis
- Segue
- Tabaccheria
Credo tu ti riferisca a quella specie di bazar cinese su via Sacchi, dove una volta c'erano i taxi.
Fa veramente ribrezzo, al confronto le signore marocchine che vendono il pane sotto i portici vicino a Porta Nuova, infondono maggiore sicurezza.
Avrebbe dato maggiore lustro la presenza dei vu-cumprà. :bash:
Non so voi, ma io all'inizio ero contento di questi lavori e le vetrate moderne non mi urtavano, visto che erano accompagnate dal risanamento e ritinteggiatura della stazione. Ho sempre immaginato il giorno in cui anche la facciata sarebbe stata ripulita con la stazione modernizzata e resa più accogliente.
Di giorno in giorno, però, ho sempre più rimpianti e quasi quasi preferivo quando c'erano i barboni che dormivano sulle panchine in pietra vicino all'uscita lato via Sacchi, tra un tossico che si bucava e l'altro che collassava...
L.
Donkeykong December 18th, 2009, 10:54 PM Se ne sentiva la mancanza di Sephora, Motivi e Calzedonia. Giusto perchè non ce ne sono a decine per il centro :ohno::ohno:
In effetti di Sephora ne ho visti tanti ma proprio tanti.
Per Fabrizio:
bhe spero che la rifanno la facciata (e la volta) perchè così fan pietà.:bash:
FabioST December 19th, 2009, 12:03 AM che banalità di centro commerciale , spero che falliscano tutti.
p.s.
E' il nono Sephora tra Torino e Grugliasco (Le gru). Guarda anche quante commesse hanno (sotto Natale l'anno scorso ne avevo contate una ventina nello store di via Roma! VENTI!!!). Uno si fa delle domande...poi guarda i prezzi e trova anche le risposte.
Keiki December 19th, 2009, 12:28 AM E' il nono Sephora tra Torino e Grugliasco (Le gru). Guarda anche quante commesse hanno (sotto Natale l'anno scorso ne avevo contate una ventina nello store di via Roma! VENTI!!!). Uno si fa delle domande...poi guarda i prezzi e trova anche le risposte.
E non lamentiamoci sempre come dicevano sopra... venti persone con un lavoro almeno! Prima o poi prenderando tutti i cassaintegrati fiat e risolveranno anche quel problema!
FabioST December 19th, 2009, 07:34 PM E non lamentiamoci sempre come dicevano sopra... venti persone con un lavoro almeno! Prima o poi prenderando tutti i cassaintegrati fiat e risolveranno anche quel problema!
Ma infatti mica mi lamento, se sono economicamente sostenibili e assumono gente ben venga. Quando ci andavo, costretto dalla mia ragazza, lei guardava i profumi e trucchi e io guardavo le commesse :banana::banana:
Riobasco December 19th, 2009, 09:20 PM Quando ci andavo, costretto dalla mia ragazza, lei guardava i profumi e trucchi e io guardavo le commesse :banana::banana:
La storia si ripete... Anche "ai miei tempi", caro ragazzo, quando tagliavamo la scuola e -ovviamente- seguivamo le nostre compagne, si andava alla Rinascente (esisteva già, credimi! :lol:) per guardare/provare vestiti, scarpe etc. (loro) e per sbirciare le commesse del reparto profumerie (noi).
In ogni caso, riguardo il proliferare di Sephora, è noto che le donne spendano, senza battere ciglia, cifre pazzesche per cosmetici, creme, profumi (se poi noi uomini torniamo a casa gongolanti per il nuovo scanner o masterizzatore, ci becchiamo un cazziatone perchè "sprechiamo i soldi" :bash:)
Maurrison December 20th, 2009, 06:58 PM bhe spero che la rifanno la facciata (e la volta) perchè così fan pietà.:bash:
La rifaranno, ne sono convinto. Magari non subito, ma sarà il naturale proseguimento della riqualificazione della stazione. :)
derit December 30th, 2009, 02:16 PM http://farm5.static.flickr.com/4048/4227922776_50dc9c5efb.jpg
l'atrio binari quasi completato
Ilto December 30th, 2009, 02:48 PM ^^
Ma hanno aperto si o no il collegamento P.N. Metropolitana?
derit December 30th, 2009, 02:50 PM mi sa di no
Ilto December 30th, 2009, 02:57 PM Ah...allora sarà così importante che aspettano per la sua inaugurazione che guarisca "colui che siede......*".
* su una sedia, che pensavate!!!!!!! :lol:
(fabrizio) December 30th, 2009, 03:24 PM no, il passaggio M1 non è ancora stato aperto... tornerò giù l'8, e vediamo un po' che c'è di nuovo.
jonio December 30th, 2009, 05:30 PM ...almeno il murales nell'atrio della metro potevano lasciarlo, ma dava fastidio a qualcuno: ridipinto di orrido grigio topo dopo il diktak del Bauscia duomato...
derit December 30th, 2009, 06:41 PM Il pannello dovranno toglierlo a giorni... così ci auguriamo... da mesi
Ilto December 30th, 2009, 06:53 PM Il pannello dovranno toglierlo a giorni... così ci auguriamo... da mesi
In questo momento di cazzeggio, potrremmo lanciare un "totopannello"
Il pannello per l'accesso diretto fra Metropolitana e P.N. Ferrovia verrà tolto nel 2009 o nel 2010?
Io dico nel 2010 :D
derit December 30th, 2009, 07:43 PM duemilamai se continuano così! :D
Maurrison December 30th, 2009, 10:06 PM Comunque devo dire che l'atrio binari è venuto davvero bene, almeno a me piace un sacco. Spero però che la biglietteria venga spostata sul lato via Sacchi come da progetto iniziale, perché dov'è ora è davvero troppo sacrificata. Aspetto a giudicare la galleria commerciale quando saranno aperti tutti i negozi, compresi quelli del mezzanino. Unica insufficienza, al momento, per l'atrio d'ingresso e la facciata, per i motivi di cui si è già discusso ampiamente.
(fabrizio) December 30th, 2009, 10:30 PM Io aggiungerei alle insufficienze la biglietteria. è ridicolamente piccola, per la terza stazione d'Italia.
Maurrison January 1st, 2010, 09:46 PM ^^ E' quello che lasciavo intendere nel mio post, in merito al mio auspicio che venga in futuro spostata. :)
Cumino January 1st, 2010, 11:19 PM ^^ E che gli accessi alla metropolitana sono ridicoli? E' stato già detto?
:P
jonio January 2nd, 2010, 10:16 AM ^^ E che gli accessi alla metropolitana sono ridicoli? E' stato già detto?
:P
...più che ridicoli direi "leggermente" scivolosi.
derit January 2nd, 2010, 10:38 AM Cumino parlava degli accessi interni alla stazione...
non ancora aperti... e che, non si sa perchè, non hanno nessuna fretta ad aprire...
cog January 4th, 2010, 12:27 AM ciao
sono stato stasera in stazione, nonostante ci fossi stato altre volte sono rimasto colpito per l'ennesima volta dalle soluzioni architettoniche della ristrutturazione.
la cosa che piu è evidente è che gente (me compreso) che non sa dove andare nonostante la presenza di molte indicazioni. la struttura della stazione non è più leggibile, il che fa perdere di aulicità l'intero edificio e, cosa peggiore, non mi sembra in grado di assolvere a dovere il suo compito principale: permettere una fruizione fluida e senza caos da parte di migliaia di persone che la attraversano frettolosamente tutti i giorni... è l'edificio che dovrebbe servire i cittadini e non questi a doversi "abituare" a soluzioni evidentemente innaturali
mio voto 3
il compito secondario, quello di garantire un minimo di confort e decenza all'ambiente è meglio realizzato.
mio voto 6 (alcune soluzioni sono proprio raffazzonate)
ciao
g
Il Luka January 4th, 2010, 12:34 AM posto anche qui,dopo aver menzionato questo argomento sul thread della metropolitana...eccovi una foto scattata in data odierna della scala mobile di collegamento tra atrio della stazione e M1:
http://i48.tinypic.com/30t3qr4.jpg
si noti che l'illuminazione è bella che pronta e la scala mobile va solo "spacchettata"...
ho visto che le telecamere sono montate e gli ascensori idem....
ma tutto tace....
p.s. sinceramente sta nuova porta nuova non mi dispiace...certo è che i negozi sono i soliti visti e rivisti...basta comunque un minimo di buon senso e la struttura risulta fruibile e muoversi non è impossibile...
se la gente usasse la testa,si orienterebbe senza problemi.
jonio January 4th, 2010, 10:38 AM Non resta che aspettare lo "spacchettamento"...speriamo bene.
Maurrison January 4th, 2010, 12:31 PM ^^ Speriamo che arrivi lo "spacchettamento" prima dello "scoglionamento"... :lol:
derit January 4th, 2010, 02:35 PM ero passato a metà dicembre... e la scala mobile era già illuminata...
certo però bisogna vedere a che punto sono sotto...
intanto ragazzi sono riusciti a sforare per l'ennesima volta... avevano detto che l'accesso sarebbe stato aperto a dicembre... terza o quarta volta che spostano l'apertura
Maurrison January 4th, 2010, 07:19 PM Quasi un anno per realizzare un accesso alla Metro. Scandaloso... :ohno:
(fabrizio) January 5th, 2010, 06:16 PM centostazioni, alla fine, è una società delle Ferrovie, no? e il ritardo è il loro marchio di fabbrica!
TohrAlkimista January 6th, 2010, 12:03 PM http://farm5.static.flickr.com/4048/4227922776_50dc9c5efb.jpg
l'atrio binari quasi completato
:eek:
Ma sembra davvero bello, complimenti!
arouet January 6th, 2010, 06:22 PM :eek:
Ma sembra davvero bello, complimenti!
Si, ma è l'unica cosa riuscita.
La parte commerciale (percorso obbligato) è un labirinto stretto e brutto, l'atrio verso corso Vittorio è un'opera incompiuta, l'accesso alla metro è limitato a una coppia di scale mobili, la biglietteria è piccola.
Resta da vedere cosa/come faranno sui lati.
lucajuventino January 6th, 2010, 07:02 PM Il cantiere a Porta Nuova poteva essere un'occasione unica per migliorare la stazione e renderla più fruibile. Come al solito hanno sprecato denaro e tanto tempo per un sacco di boiate, ovviamente sforando e dilatando i tempi.
derit January 6th, 2010, 07:39 PM Si, ma è l'unica cosa riuscita.
La parte commerciale (percorso obbligato) è un labirinto stretto e brutto, l'atrio verso corso Vittorio è un'opera incompiuta, l'accesso alla metro è limitato a una coppia di scale mobili, la biglietteria è piccola.
Resta da vedere cosa/come faranno sui lati.
labirinto... mi hanno detto che Milano C.le è anche peggio... poi labirinto... per uscire si va sempre dritto tranne in una zona (dove c'è la magnolia) in cui devi spostarti o a sinistra o a destra... se questo è un labirinto...
Stretto... non mi pare...
Brutto... ma ricordi com'era prima?
trovo orrendo quella specie di centro commerciale lato via Sacchi... quello si...
l'atrio in c.so Vittorio è ancora un cantiere
ti do ragione per l'accesso alla metro... sono sicuro che quando apriranno tutti i negozi (a Napoli mi pare che siano moooolto più veloci ad aprirli) l'effetto sarà migliore... vedere le vetrate dei negozi con un telo grigio dietro ammetto anche io che non sia un bel effetto
arouet January 6th, 2010, 08:39 PM labirinto... mi hanno detto che Milano C.le è anche peggio... poi labirinto... per uscire si va sempre dritto tranne in una zona (dove c'è la magnolia) in cui devi spostarti o a sinistra o a destra... se questo è un labirinto...
Stretto... non mi pare...
Brutto... ma ricordi com'era prima?
Milano Centrale non è peggio semplicemente perchè la parte commerciale è sotto, sono stati conservati gli scaloni che ti portano direttamente all'esterno. A Porta Nuova invece sei costretto ad infilarti in quei budelli dove la gente si "scontra". Ho già visto qualcosa del genere al mattino quando arrivano contemporaneamente due treni di pendolari. Quando la metro sarà bidirezionale sarà ancora peggio.
Prima, a mio giudizio, era meglio.. ovviamente mi riferisco ai passaggi.
Cubo January 6th, 2010, 09:12 PM A me piace...
(fabrizio) January 6th, 2010, 11:14 PM Andiamo, un labirinto? a me pare molto semplice. a me pare che, a volte, noi si esageri con le critiche - che, intendiamoci, sono molto meritate per questo progetto.
lucajuventino January 6th, 2010, 11:35 PM sono sicuro che quando apriranno tutti i negozi (a Napoli mi pare che siano moooolto più veloci ad aprirli)
Ma anche qui, con un buon grimaldello, puoi aprirli in fretta. :lol:
L.
arouet January 7th, 2010, 09:34 PM Andiamo, un labirinto? a me pare molto semplice. a me pare che, a volte, noi si esageri con le critiche - che, intendiamoci, sono molto meritate per questo progetto.
Tutto dipende da che cosa ti aspetti da una stazione:
1) un posto in centro città dove la gente VELOCEMENTE si sposta a piedi con i bagagli, prende il treno, il bus, la metro. il taxi, la macchina del parente che l'aspetta, compra il biglietto, trova informazioni, beve un caffe', compra un giornale e al limite un pacchetto di biscotti, scappa via in caso di un'attentato
2) un centro commerciale di quartiere popolare dell'hinterland dove trovare negozi esattamente uguali a quelli del quartiere vicino dove poter acquistare reggiseni con le perline o gusci viola per cellulari, angoli interessanti per giacigli di fortuna o agguati, vie di fuga disegnate da istruttori di survival, grosse opportunità di investimento per arricchiti con amante da piazzare
Cubo January 8th, 2010, 12:00 AM 2) un centro commerciale di quartiere popolare dell'hinterland dove trovare negozi esattamente uguali a quelli del quartiere vicino dove poter acquistare reggiseni con le perline o gusci viola per cellulari, angoli interessanti per giacigli di fortuna o agguati, vie di fuga disegnate da istruttori di survival, grosse opportunità di investimento per arricchiti con amante da piazzare
Eddai... :D
Il centro commerciale non avrà negozi originali ma... chissene? Sono posti dove uno che ha il primo treno che parte dopo mezzora può fare orario. E poi, che vuol dire negozi non originali? Tezenis non ti piace e avresti voluto Calzedonia? :)
Te ne dico una che ti farà inorridire: secondo me un piccolo ma ben fornito market lì dentro farebbe affari d'oro. Non sarebbe un negozio originale ma potrebbe risolvere un problema organizzativo nella vita quotidiana di qualche persona "condannata" a fare il pendolare. ;)
Tanta gente nei negozi poi = movimento = meno timore di essere accoltellati = meno disponibilità di giacigli. :)
Quanto al raggiungimento dell'uscita... l'unica cosa che lo rallenta è il fatto che i binari sono lontanucci dall'ingresso della stazione, non certo un fantomatico percorso tortuoso. E da nessun restyling si poteva aspettare l'avvicinamento dei binari a piazza Carlo Felice... ;)
Ken Hayabusa January 8th, 2010, 08:16 AM Te ne dico una che ti farà inorridire: secondo me un piccolo ma ben fornito market lì dentro farebbe affari d'oro. Non sarebbe un negozio originale ma potrebbe risolvere un problema organizzativo nella vita quotidiana di qualche persona "condannata" a fare il pendolare. ;)
C'è. E' posto nelle arcate lato via Sacchi.
Cubo January 8th, 2010, 01:29 PM Ottimo! :)
(io sono sempre entrato lato Corso Vittorio. A limite passavo per via Nizza, prima che diventasse un cantiere)
diado January 8th, 2010, 02:40 PM Milano Centrale non è peggio semplicemente perchè la parte commerciale è sotto, sono stati conservati gli scaloni che ti portano direttamente all'esterno.
Comodissimi i nastri..per salire al livello dei binari devi:
attraversare metà stazione
prendere un nastro che ti porta 100 mt da una parte
prendere un altro nastro che ti porta 100 mt dalla parte opposta.
Prendendo le vecchie scale impieghi la metà del tempo.
Ma..la stazione di Porta Nuova non volevano eliminarla e portare tutto al Lingotto o quantomeno arrettarla?
Ora che ci hanno speso tutti questi soldi non cambierà più niente...
lucajuventino January 8th, 2010, 07:39 PM Ottimo! :)
(io sono sempre entrato lato Corso Vittorio. A limite passavo per via Nizza, prima che diventasse un cantiere)
Prima di gioire, visitalo. A me ha fatto un'impressione peggiore di tanti mini market "etnici" di Porta Palazzo (quelli che vendono il latte nelle bottiglie usate della Coca Cola).
:ohno:
Avrebbero dovuto dare spazio ai negozi utili per chi viaggia: edicole e librerie (fornite di cartine e giornali stranieri), negozi di alimentari, punti informativi per il turismo e i trasporti urbani, fast food, pizzerie, bar e gelaterie, negozi di valigie, borse e indumenti (maglie, pantaloni e giubbotti, non mutande e reggiseni...)
L.
arouet January 8th, 2010, 10:19 PM Comodissimi i nastri..per salire al livello dei binari devi:
attraversare metà stazione
prendere un nastro che ti porta 100 mt da una parte
prendere un altro nastro che ti porta 100 mt dalla parte opposta.
Prendendo le vecchie scale impieghi la metà del tempo.
Infatti io passo da fuori e prendo le scale e mi perdo tutto quel ben di dio di mall:lol:
FabioST January 9th, 2010, 09:55 AM Avrebbero dovuto dare spazio ai negozi utili per chi viaggia: edicole e librerie (fornite di cartine e giornali stranieri), negozi di alimentari, punti informativi per il turismo e i trasporti urbani, fast food, pizzerie, bar e gelaterie, negozi di valigie, borse e indumenti (maglie, pantaloni e giubbotti, non mutande e reggiseni...)
L.
Però se la metti su questa cosa tabaccheria, edicole e libreria ci saranno, fast food - pizzeria e bar ci sono, il negozio di valige c'è....
snowtura January 9th, 2010, 11:12 AM Comodissimi i nastri..per salire al livello dei binari devi:
Ma..la stazione di Porta Nuova non volevano eliminarla e portare tutto al Lingotto o quantomeno arrettarla?
Ora che ci hanno speso tutti questi soldi non cambierà più niente...
secondo me questo è il motivo per cui ora ci troviamo a discutere della necessità o meno di mettere in un posto del genere negozi come Tezenis e simili in una stazione centrale.
In previsione della chiusura della medesima, per la trasformazione completa in centro commerciale. Dentro il quale ovviamente non potevi aprire una COOP perché sennò ti saresti ritrovato contro tutti i commercianti della zona.
Aprendo questo genere di esercizi si dà già un taglio diverso al luogo e lo si prepara per la prossima transizione.
Speriamo non troppo lontana... (non che non voglia più porta nuova, ma inteso nella speranza che finiscano presto p.susa e "pontizzino" lingotto)
Ale
lucajuventino January 9th, 2010, 12:47 PM Speriamo non troppo lontana... (non che non voglia più porta nuova, ma inteso nella speranza che finiscano presto p.susa e "pontizzino" lingotto)
Porta Susa è ininfluente, rispetto allo stato attuale non cambia nulla, sarà una semplice fermata con, a regime, tanto traffico come alla fermata del tram di Porta Nuova o Porta Palazzo. L'unica possibilità è quella di arretrare gli attestamenti al Lingotto, anche se più allontani la stazione dal centro, meno la rendi appetibile.
Io spero che la soppressione avvenga non prima del giorno del mai.
L.
Ilto January 9th, 2010, 12:52 PM Porta Susa è ininfluente, rispetto allo stato attuale non cambia nulla, sarà una semplice fermata con, a regime, tanto traffico come alla fermata del tram di Porta Nuova o Porta Palazzo.
Anche se sopra ci metteranno un mini centro commerciale...coperto dalla bellissima (imho) vetrata di 380 metri....praticmaente una lunga passeggiata coperta fra la vecchia Porta Susa e la nuova. :)
L'unica possibilità è quella di arretrare gli attestamenti al Lingotto, anche se più allontani la stazione dal centro, meno la rendi appetibile.
Io spero che la soppressione avvenga non prima del giorno del mai.
L.
siamo in 2!
Ovviamente, auspico la stazione a ponte aperta verso la via Nizza ed il Palazzo della Regione Piemonte e tutto il resto..... :nuts:
(fabrizio) January 9th, 2010, 01:22 PM Però se la metti su questa cosa tabaccheria, edicole e libreria ci saranno, fast food - pizzeria e bar ci sono, il negozio di valige c'è....
ha aperto anche Hudson News!
snowtura January 9th, 2010, 02:22 PM (...) anche se più allontani la stazione dal centro, meno la rendi appetibile. (...)
L.
questo è vero, se non c'è un sistema di trasporto integrato che permette spostamenti veloci da vari punti della città fino alle stazioni, anche se queste sono poste ai limiti del centro cittadino.
nel momento in cui per arrivare da piazza Carlo Felice a stazione Lingotto ci vorranno circa 6 minuti e per arrivare a Porta Susa 4 minuti, direi che il centro cittadino sarà perfettamente collegato con le principali stazioni della città.
Ovviamente, prima che il sistema di trasporti non sia reso perfettamente efficiente creando un asse sotterraneo anche Nord-Sud con la M2, sarebbe improprio procedere con lo smantellamento dei binari di PN...
Ma questa è solo una mia opinione :)
derit January 9th, 2010, 02:44 PM Torino Porta Nuova rimarrà stazione...
ogni tanto qua dentro il fantasma dello smantellamento :D
che essendo fantasma... è appunto morto...
Ilto January 9th, 2010, 06:00 PM ^^
Al massimo potrebbe subire un ridimensionamento nel numero dei binari...se mai da qui al 20XX si decidesse per l'interramento fra P.N. e LINGOTTO.
Ma una stazione di testa, c'è e deve rimanere tale! :)
jonio January 9th, 2010, 06:08 PM Poco fa ho visto in stazione dei tecnici che stavano provando le scale mobili per l'ingresso alla metro. Forse ci siamo...
Ilto January 9th, 2010, 06:16 PM ^^
speruma! :lol:
Odin Eidolon January 9th, 2010, 06:22 PM [...]borse e indumenti (maglie, pantaloni e giubbotti, non mutande e reggiseni...)
be' dai.. in fondo a chi viaggia serve anche la biancheria :nuts:
derit January 10th, 2010, 12:47 PM ha aperto anche Hudson News!
buono... dai che qualcosa si muove... aspetto la feltrinelli
Cumino January 11th, 2010, 12:12 PM Poco fa ho visto in stazione dei tecnici che stavano provando le scale mobili per l'ingresso alla metro. Forse ci siamo...
:lol: :lol:
Hudson News??
Che è?
(fabrizio) January 11th, 2010, 01:02 PM cioè lo so io che mai ho varcato l'Atlantico e tu che sei stato a Niùiorc non lo sai? è quella compagnia che gestisce i newsagent degli aeroporti (e non solo) della costa orientale USA... e ha vinto l'appalto anche per le stazioni italiane. almeno quelle grandi.
Cumino January 12th, 2010, 12:45 PM Hudson mi ha fatto venire in mente a qualcosa di 'mmericano però non l'avevo mai sentita.
Forse ero troppo impegnato a godermi la città :tongue:
(fabrizio) January 12th, 2010, 10:25 PM ^^^catttttiiiiiiivo...:(
FabioST January 13th, 2010, 12:57 PM Ma il Credito Piemontese che è nel container lato Via Sacchi si trasferirà dentro vero?
derit January 13th, 2010, 06:29 PM ^^ credo di si... sono strutture provvisorie quelle
Stanno per aprire...
- Sephora
- Sisley
- Benetton
Ha aperto il ristorante Chef Express / Mc Donald's nell'atrio binari... oggi era pieno pieno di gente
Stavano anche lavorando nell'atrio di c.so vittorio... in alto :D... penso stiano per dare una ripulitina al tutto (era ora)... probabilmente con quella impalcatura (telone) bianco non potevano farlo...
La scala mobile è ormai finita... mancano pochi lavori di finitura... che se però non fanno... -.-
FabioST January 13th, 2010, 11:01 PM ^^ credo di si... sono strutture provvisorie quelle
Stanno per aprire...
- Sephora
- Sisley
- Benetton
Ha aperto il ristorante Chef Express / Mc Donald's nell'atrio binari... oggi era pieno pieno di gente
Stavano anche lavorando nell'atrio di c.so vittorio... in alto :D... penso stiano per dare una ripulitina al tutto (era ora)... probabilmente con quella impalcatura (telone) bianco non potevano farlo...
La scala mobile è ormai finita... mancano pochi lavori di finitura... che se però non fanno... -.-
Il ristorante Chef Express - Mc Donald a qualsiasi ora è strapieno. Non c'è un tavolo libero.
Engel! January 14th, 2010, 06:24 PM Ho notato anche io, avevo giusto una ventina di minuti per prendere il treno quindi perchè no, un bel thè caldo?
Mi giro e... pieno! Molta gente in coda per pagare, alle casse per ordinare e infine i posti che sono, secondo me, pochi e posizionati male....anzi è posizionata male per com'è fatta il locale, 2 "gestori" in unico posto, tra l'altro, non particolarmente grande.
Non era meglio 2 locali separati,fast-food da una parte e l'altro il bar, in modo da distribuire meglio il flusso delle persone, o no?
Perchè, anche le altre volte, noto che rimaneva sempre abbastanza pieno di gente.
derit January 14th, 2010, 07:45 PM ^^ aprirà a breve "A Cafè", marchio Autogrill... vicino alla feltrinelli... davanti a tezenis :)
derit January 24th, 2010, 12:33 PM collegamento ancora chiuso?
ma che schifo! :bash:
colpa di GTT? Colpa di Grandi Stazioni (e quindi di RFI)? Concorso di colpa? :ohno:
Cumino January 24th, 2010, 12:33 PM ^^ A quando l'inaugurazione?
:shifty:
jonio January 24th, 2010, 10:22 PM ...si potrebbe picconarlo tipo muro di Berlino... :lol:
derit January 25th, 2010, 02:08 PM ci stò... apriamocelo noi! :D
Cumino January 25th, 2010, 03:01 PM Usiamo Mariocesare come ariete :lol:
derit January 25th, 2010, 07:13 PM oh si! :lol::lol::lol::lol:
mariocesare January 25th, 2010, 08:45 PM Usiamo Mariocesare come ariete :lol:
C'e' qualcosa da buttare giu?? :nuts:
Qualcosa da abbattere? :cheers::cheers:
Allora hanno gia tolto i binari dal centro commerciale? :banana::banana:
ARRIVO :)
derit January 25th, 2010, 09:00 PM Mi spiace devi solo buttare giù a testate il muro di cartongesso o quelcalè alla fermata della metro...
hai la testa dura dura... ce la puoi fare! :lol:
Ilto January 25th, 2010, 10:53 PM A parte le battute, :banana: ma tutto questo ritardo, quando sembra tutto pronto, ha veramente dell'inspiegabile, :bash:
A vedere dall'atrio di P.N. sembra tutto in ordine, luci comprese, proprio non capisco sto ritardo.... :?:
Vabbè, mi arrendo all'idea di MariocesareARIETE!!!!!!! :lol:
Cubo January 25th, 2010, 11:03 PM Secondo me non l'hanno aperto perchè manca ancora troppo alle elezioni e aprendolo adesso rischiano di perdere l'effetto inaugurazione...
Edit: ortografia.
Ilto January 25th, 2010, 11:21 PM Secondo me non l'hanno aperto perchè manca ancora tropo alle elezioni e aprendolo adesso rischiano di perdere l'effetto inaugurazione...
^^
Epperò!!!!! :lol::lol::lol: Aiòòò!!!!!!! :lol:
FaseREM January 25th, 2010, 11:26 PM Secondo me non l'hanno aperto perchè manca ancora tropo alle elezioni e aprendolo adesso rischiano di perdere l'effetto inaugurazione...
Io li voto se mi aprono la seconda tratta della metro con sei mesi di anticipo.... non se inaugurano (anzi ri-inaugurano!) con sei mesi abbondanti di ritardo una scaletta delle balle che mi consente di risparmiare nemmeno venti metri a piedi. :)
Cubo January 25th, 2010, 11:32 PM ^^
Epperò!!!!! :lol::lol::lol: Aiòòò!!!!!!! :lol:
Che fai rispondi alla mia firma? :nuts:
O vuoi solo farmi incazzare??? :P:P:P
Scherzo! ;)
Cubo January 25th, 2010, 11:33 PM Io li voto se mi aprono la seconda tratta della metro con sei mesi di anticipo.... non se inaugurano (anzi ri-inaugurano!) con sei mesi abbondanti di ritardo una scaletta delle balle che mi consente di risparmiare nemmeno venti metri a piedi. :)
Tu! Ma la signora Maria di Trofarello (che sale a Torino massimo 4 volte l'anno) vedrà la cosa in televisione e dirà "Però! Hanno anche aperto il collegamento Metro-Porta Nuova!" :nuts:
PS: non sono solo 20 metri: risparmi anche un'uscita all'aperto in caso (frequente) di pioggia e lo slalom tra coloro che aspettano i bus alla fermata. ;)
Ilto January 25th, 2010, 11:41 PM Che fai rispondi alla mia firma? :nuts:
O vuoi solo farmi incazzare??? :P:P:P
Scherzo! ;)
Beh, ovviamente la seconda!!!!!!!! :banana: :lol:
(tra parentesi) Grazie della tua precisazione, perchè così ci eviti figure di m...a quando veniamo in Sardegna...... Aiòòò!
La televisione? Un mezzo diseducativo....a volte! :bash:
Cumino January 26th, 2010, 12:49 PM oh si! :lol::lol::lol::lol:
C'e' qualcosa da buttare giu?? :nuts:
Qualcosa da abbattere? :cheers::cheers:
:banana::banana:
ARRIVO :)
Vabbè, mi arrendo all'idea di MariocesareARIETE!!!!!!! :lol:
Mi fa piacere che vi sia piaciuta la mia idea..
il mio orgoglio aumenta quando anche il diretto interessato è felice di prestarsi per la sua città :lol:
etr480 February 18th, 2010, 01:09 PM qualche settimana fa scrissi a GTT per chiedere info sull'apertura del passaggio con porta nuova e mi hanno risposto dicendo di chiedere alla società Grandistazioni responsabile per quest'opera ...
(fabrizio) February 18th, 2010, 03:33 PM Bene, conoscendoli sarà tutto aperto nel 2060. i lavori languono di nuovo, e le finiture sono spesso fatte alla ca...o di cane.
armyice February 22nd, 2010, 07:45 PM Quattro giorni fa sono iniziati i lavori di rifacimento di quello schifoso pavimento in gomma ancora presente davanti i binari bassi!
guidotorinese February 23rd, 2010, 09:54 AM Caspita, sono stato via da Torino in vacanza per un mese, e ieri l'altro son ripassato da Porta Nuova dopo una quarantina di giornie mi aspettavo proprio di trovare aperto il collegamento stazione / metro
Ilto February 23rd, 2010, 10:01 AM Caspita, sono stato via da Torino in vacanza per un mese, e ieri l'altro son ripassato da Porta Nuova dopo una quarantina di giornie mi aspettavo proprio di trovare aperto il collegamento stazione / metro
^^
Ritenta, sarai più fortunato!!!!!! :lol:
Buona ri-vacanza! :)
etr480 February 23rd, 2010, 05:03 PM ecco la risposta di Grandistazione (sono stati piuttosto veloci, almeno a rispondere :lol: ) anche se non è che si siano sbilanciati più di tanto ... :ohno:
con riferimento a quanto da Lei segnalato, desideriamo rappresentare quanto segue.
I lavori di riqualifica nell’area di passaggio tra la stazione della metropolitana e l’atrio di ingresso di Torino Porta Nuova sono da poco conclusi ma attualmente è in corso di esecuzione la fase dei collaudi. Pertanto, per motivi di sicurezza e fino al termine degli interventi (previsto in tempi brevi), gli accessi resteranno interdetti al pubblico.
Desideriamo inoltre informarLa che entro la prossima estate, con la conclusione dei lavori, Torino Porta Nuova offrirà al pubblico maggiori informazioni e servizi per il viaggio, nuovi negozi, librerie, caffetterie e ristoranti, in linea con i migliori standard internazionali e con le aspettative dei passeggeri.
Ci scusiamo in ogni caso per il disagio e restiamo naturalmente a Sua disposizione per ogni chiarimento o semplicemente per accogliere nuovi suggerimenti.
jonio February 23rd, 2010, 08:29 PM Passo davanti a PN ogni santo giorno feriale per prendere il mio amato/odiato/affollato bus per rientrare a casa dopo il lavoro. L'ultima volta che ho visto dei tecnici "collaudatori" armeggiare sulle scale mobili del nuovo ingresso della metro era il 9 gennaio...(ma sicuramente finiscono di lavorare ben prima di me :ohno:)
Pazientiamo, finiranno in tempi brevi :lol:
FabioST February 24th, 2010, 05:47 PM Stamattina c'era uno che "lavorava" agli ascensori.
Probabilmente era il collaudatore
(fabrizio) February 24th, 2010, 10:33 PM lato via sacchi: già rotta una delle porte scorrevoli, il vetro è scheggiato.
derit March 13th, 2010, 01:30 PM Collegamento ancora chiuso?
Non ci sono più passato...
A questo punto secondo me c'è qualcosa sotto... qualche casino... perchè è impossibile che a lavori terminati da mesi non venga aperto...
(fabrizio) March 13th, 2010, 03:43 PM Collegamento ancora chiuso?
Non ci sono più passato...
A questo punto secondo me c'è qualcosa sotto... qualche casino... perchè è impossibile che a lavori terminati da mesi non venga aperto...
collegamento chiusissimo, ma è completamente pronto... mi sembra che ci sia solo un cartongesso da abbattere.
venerdì in stazione, comunque, giravano tre carabinieri con dei fucili mai visti, credo andassero ad invadere l'Afghanistan!
FabioST March 16th, 2010, 07:16 PM Chiuso. Ci sono anche già le lampade accese.
Ieri pomeriggio c'erano 3 persone davanti alle scale, dentro l'area recintata che le guardavano senza scambiarsi una parola.
Una scena surreale :ohno:
FabioST April 9th, 2010, 05:11 PM E' stato inaugurato il nuovo Centro Servizio Clienti GTT presso la stazione ferroviaria Porta Nuova (fronte binari 19-20), aperto dal lunedì al sabato dalle 7.15 alle 19 e la domenica dalle 10 alle 16.30 (chiuso nelle festività infrasettimanali).
Si possono acquistare biglietti e abbonamenti per i trasporti GTT e Formula, documenti di sosta, ricaricare le tessere elettroniche oltre che pagare eventuali sanzioni.
Il nuovo centro è condiviso con Turismo Torino che fornisce informazioni e servizi ai turisti. Infatti coloro che entreranno nel nuovo spazio potranno anche prenotare le strutture ricettive, le visite guidate, acquistare i prodotti turistici creati ad hoc come la Torino+Piemonte Card e il biglietto per l'autobus turistico City Sightseeing (linea A "Torino Centro" e linea B "Torino Contemporanea") e vari oggetti di merchandising.
L'insegna esternaIn questo modo la funzionalità e la condivisione degli spazi rappresentano un ulteriore biglietto da visita e di conoscenza dei servizi che la città è in grado di offrire unendo l'accoglienza e l'offerta turistica con la mobilità urbana.
Lo sportello di "Turismo e Trasporti" invece è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 19.
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/img/pn01.jpg
http://www.comune.torino.it/gtt/avvisi/img/pn02.jpg
derit April 9th, 2010, 05:42 PM pensavo avesse aperto l'accesso alla metro :lol:
ormai è una barzelletta
(fabrizio) April 9th, 2010, 10:54 PM peccato che il nuovo ufficio turistico sia in posizione MOLTO defilata...
FabioST April 10th, 2010, 11:30 AM peccato che il nuovo ufficio turistico sia in posizione MOLTO defilata...
Dov'è??
armyice April 10th, 2010, 11:36 AM di fronte al binario 20
Odin Eidolon April 11th, 2010, 04:45 PM peccato che il nuovo ufficio turistico sia in posizione MOLTO defilata...
mah.. se è ben visibile non dovrebbe essere poi così male...
una domanda.. ma i chioschi attuamente in mezzo all'atrio spariranno?
il negozio della venchi rimarra lì?
skaccomatto April 11th, 2010, 11:07 PM peccato che il nuovo ufficio turistico sia in posizione MOLTO defilata...
di fronte al binario 20
Ma no, è giusto comodo per i treni in arrivo da Milano, così da avere un agevole colpo d'occhio su ciò che ha da offrire la nostra provincia più orientale :lol:
Non ci sono entrato, ma...
il negozio della venchi rimarra lì?
... sono entrato nel microshop Venchi, tante cose interessanti, forse un filo costose... un sacchettino con una quindicina di cioccolatini 5€! I cubani al ruhm però sono fantastici, mi sa che purtroppo ci lascerò un capitale ogni volta che passerò da Torino :ohno::cheers:
La risistemazione di Porta Nuova a me piace, non ci sono inutili giri da fare avanti e indietro per scale mobili e negozi sfitti come in Centrale a Milano e l'uscita rapida su via Sacchi mi permette di essere in albergo in un attimo. Ho visto che ha finalmente aperto anche il supermercato, a marzo non ci avevo fatto caso. Peccato non sia un h24.
FabioST April 12th, 2010, 11:40 AM La risistemazione di Porta Nuova a me piace, non ci sono inutili giri da fare avanti e indietro per scale mobili e negozi sfitti come in Centrale a Milano
Quoto in toto!!! A Milano non si capisce niente!
dreaad April 12th, 2010, 01:56 PM ^^ mah, a me milano non sembra disordinata. e di sicuro l'atrio ci ha guadagnato in grandiosità e pulizia. un effetto totalmente diverso rispetto a prima
FabioST April 13th, 2010, 01:29 AM Ha aperto il megastore Benetton!
plottigat April 13th, 2010, 02:23 AM ^^ mah, a me milano non sembra disordinata. e di sicuro l'atrio ci ha guadagnato in grandiosità e pulizia. un effetto totalmente diverso rispetto a prima
Sull'atrio la penso come te, ma i percorsi interni sembrano quelli di un autogrill: se non passi di fronte al prosciutto affumicato di casalpusterlengo o alla bottiglia di amarone a forma di Padre Pio dei frati di Altamura non ti facciamo arrivare ai treni!
arouet April 13th, 2010, 09:59 PM Sull'atrio la penso come te, ma i percorsi interni sembrano quelli di un autogrill: se non passi di fronte al prosciutto affumicato di casalpusterlengo o alla bottiglia di amarone a forma di Padre Pio dei frati di Altamura non ti facciamo arrivare ai treni!
:lol:
D'altra parte se i padroni sono gli stessi....
Azionisti di Eurostazioni S.p.A. sono: 32,71% Sintonia S.p.A. (Gruppo Benetton)
Gruppo Benetton 100% di Schema34 srl che partecipa al 59,28% in Autogrill s.p.a.
jesinej April 14th, 2010, 12:12 AM ^^ A che copertura ti stai riferendo? Forse io non l'ho mai vista...
Quasi tutte le principali stazioni avevano la volta ed erano coperte. Purtroppo durante la 2 Guerra Mondiale, per ragioni belliche, fu necessario demolirle per far ferro.
Trieste CM, Trieste C.Le, Torino, Treviglio, Monza, Rovato, Venezia S.L, Mestre, udine, ecc... erano tutte coperte. Ma anche all'estero.
Ora coperte apparte quelle inglesi, sono quella di Colonia e quella di Milano.
I cittadini di Milano sono stati furbi: a fine guerra hanno richiesto la volta e l'hanno ripristinata.
Nel 1942, anche a Milano fu eliminata la tettoia, però la cittadinanza ha rivoluto la copertura.
Idem a Colonia.
Le altre città invece, che nel 1942, l'hanno dovuta demolire, non hanno fatto abbastanza per riaverla.
io sono favorevole che tornino tutte le volte nelle stazioni.
Marmox April 14th, 2010, 09:23 AM A volte ritornano. :D
:runaway:
Cumino April 14th, 2010, 09:26 AM Azz! Stavo appunto cercando di fare mente locale...
FaseREM April 14th, 2010, 09:43 AM :uh: Non siate così criptici!!!
:dunno:
derit April 18th, 2010, 02:05 PM Ha aperto il megastore Benetton!
occupa un solo piano?
mikebn April 18th, 2010, 07:40 PM Quasi tutte le principali stazioni avevano la volta ed erano coperte. Purtroppo durante la 2 Guerra Mondiale, per ragioni belliche, fu necessario demolirle per far ferro.
Trieste CM, Trieste C.Le, Torino, Treviglio, Monza, Rovato, Venezia S.L, Mestre, udine, ecc... erano tutte coperte. Ma anche all'estero.
Ora coperte apparte quelle inglesi, sono quella di Colonia e quella di Milano.
I cittadini di Milano sono stati furbi: a fine guerra hanno richiesto la volta e l'hanno ripristinata.
Nel 1942, anche a Milano fu eliminata la tettoia, però la cittadinanza ha rivoluto la copertura.
Idem a Colonia.
Le altre città invece, che nel 1942, l'hanno dovuta demolire, non hanno fatto abbastanza per riaverla.
io sono favorevole che tornino tutte le volte nelle stazioni.
La scorsa estate sono stato ad Amsterdam, volevo ricordare che anche li alla Centraal Station, hanno ancora la copertura.
FaseREM April 20th, 2010, 02:33 PM Oggi su Specchio dei Tempi:
Un lettore scrive:
«Frequento abitualmente la metropolitana di Torino di cui apprezzo il servizio, ma vorrei soffermarmi su una situazione che trovo assurda. Da settimane è perfettamente terminata la rampa di accesso all'atrio della stazione di Porta Nuova e ancora è tutto transennato e bloccato. Ma è così difficile aprirla al pubblico e togliere almeno uno dei venti cantieri che gravano ancora a Porta Nuova? La stessa Porta Nuova inaugurata un anno e mezzo fa ma ancora tutta da terminare... «Ma chi è che lascia un manufatto terminato inaccessibile? Gtt o Grandi Stazioni?».
Gabriele
derit April 20th, 2010, 03:23 PM secondo me tutti e 2
lucajuventino April 20th, 2010, 03:40 PM Per quello che ne so, la colpa è delle ferrovie.
L.
cityto April 21st, 2010, 12:21 AM la competenza è di grandistazioni,non a caso progetto e seguzione sono appaltati attraverso loro, il manufatto infatti è da considerarsi negli oneri di urbanizzazione
etr480 April 21st, 2010, 07:33 AM sì, la competenza è di grandistazioni. a pag. 23 del thread avevo postato la risposta che mi avevano dato in merito all'apertura del passaggio ...
(fabrizio) April 26th, 2010, 11:03 AM Oggi l'accesso alla metro dall'atrio era privo di recinzioni, ma non so dirvi se fosse già utilizzabile o meno.
derit April 26th, 2010, 02:07 PM avevo letto qui che l'accesso è già sgombro al piano di Porta Nuova...
è al piano metro che non tolgono i muri di cartongesso...
jonio April 26th, 2010, 02:09 PM avevo letto qui che l'accesso è già sgombro al piano di Porta Nuova...
è al piano metro che non tolgono i muri di cartongesso...
Quello non è più in semplice muro in cartongesso, ma l'ingresso nella 4a dimensione...:lol:
fabrik April 27th, 2010, 01:24 PM Senza tetto uccide addetto alle pulizie nella stazione di Torino Porta Nuova
http://torino.repubblica.it/images/2010/04/27/111305412-e61bde8b-320d-4e20-bcb5-c8b637a17b1b.jpg
Il clochard dormiva su una carrozza del Frecciarossa. Tra l'omicida e
il dipendente della società di manutenzione c'erano già state in passato discussioni.
Pietro Calabrese
Omicidio nella notte allo scalo ferroviario di Torino Porta Nuova. Un uomo senza fissa dimora di 47 anni, Pietro Calabrese, frequentatore abituale dello scalo, ha accoltellato a morte Pasquale Cardillo, un addetto alle pulizie dei treni di 58 anni, che in quel momento stava lavorando.
Il senza fissa dimora dormiva su un treno Frecciarossa fermo allo scalo Smistamento. L'aggressione è avvenuta poco dopo mezzanotte nel corridoio tra le carrozze 8 e 9 del convoglio. Secondo il racconto di alcuni colleghi della vittima, che sono stati decisivi nell'individuazione dell'autore del reato, Albanese avrebbe colpito Cardillo con alcuni fendenti al basso ventre.
L'aggressore aveva poi fatto perdere le proprie tracce, lasciando a terra in una pozza di sangue l'addetto alle pulizie, che lavorava per la ditta Dussmann Service ed è spirato nell'arco di alcuni minuti.
Le ricerche del presunto assassino si sono protratte per tutta la notte e hanno visto impegnate numerose pattuglie della Polfer e della squadra mobile. Albanese è stato trovato poco dopo le 7,30 proprio dagli agenti della ferroviaria: si era rifugiato su un altro treno, sempre allo scalo Smistamento. L'uomo è stato arrestato stamattina dalla polizia ferroviaria e dalla squadra mobile.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2010/04/27/news/senza_tetto_uccide_addetto_alle_pulizie_dei_treni-3645955/
F81 April 27th, 2010, 03:00 PM Perché non vengono cacciati a calci in c*lo??? :ohno:
Condoglianze alla famiglia del lavoratore!
|
|