View Full Version : Contest 03|2009 - TECHNOCITY. Immagini dalla città contemporanea
Sampei February 11th, 2009, 10:00 PM http://img104.imageshack.us/img104/1621/sscphotocontest09bi6.png
Contest Fotografico 03|2009
TECHNOCITY - LA CITTÀ CONTEMPORANEA
Benvenuti alla presentazione del terzo contest fotografico del 2009.
In qualità di vincitore del secondo ho scelto il nuovo tema, sperando sia di comune gradimento!
REGOLAMENTO
Tema
Technocity - Immagini dalla città contemporanea
Immagini ammesse
Qualsiasi immagine rappresentativa della città contemporanea, dove l'uso e l'impiego di nuove tecnologie nell'architettura è manifesto. A solo titolo di esempio viene di seguito proposta un'immagine, non partecipante al contest.
http://i42.tinypic.com/k12w6c.jpg
Fotografie
I concorrenti potranno presentare una sola fotografia comprensiva di Titolo, luogo. Eventualmente, oltre al titolo, possono essere inserite a discrezione dell'autore altre informazioni quali il luogo di scatto, il soggetto ritratto, il giorno, la macchina utilizzata e relative impostazioni, e una breve descrizione della fotografia;
Le fotografie presentate dovranno essere tassativamente di proprietà del forumer. Non sono accettate fotografie di terzi.
Formato
max 800x600, larghezza max 800p.
Termine
La raccolta delle immagini avverrà dal 11/02/09 al 18/02/09.
Sono ammesse foto a colori e in bianco e nero. Sono ammessi scatti di interni, esterni, particolari, panoramiche, etc., purché prevalga l’architettura dell'oggetto del contest.
Sono consentiti fotoritocchi in photoshop od altri programmi, purché il soggetto originale rimanga attinente al tema e chiaramente riconoscibile.
La raccolta avviene attraverso Messaggio Privato da mandarsi al moderatore (SuperTim), contenente il link all'immagine già dimensionata e l'eventuale titolo. Non vanno inserite foto qui. Una volta scaduto il termine della selezione, il moderatore pubblicherà il poll con tutte le foto candidate senza specificarne l'autore. Al termine del contest, contestualmente alla proclamazione dei vincitori, verranno resi noti gli autori delle foto.
Eletrix February 12th, 2009, 12:25 AM Mumble, mumble.....
Secondo me dovresti specificare maggiormente cosa intendi per tecnologie, perchè possiamo dire tutto e nulla e ricondurre tutto a foto notturne.... Per tecnologie intendi led luminosi, neon, luci artificiali, schermi?
Carina l'idea di non postare le foto e scoprirle direttamente nel poll!:)
(fabrizio) February 12th, 2009, 12:35 AM concordo, mi piace l'idea delle foto in PM a supertim! speriamo abbia spazio nella casella di posta.
soltanto...Sampei, specificheresti meglio i termini del concorso?
Eletrix February 12th, 2009, 12:53 AM Si, il tema è complesso. Tecnologie non significa ovviamente "luci", "neon", "led" ma soluzioni (sistemi) come nella foto-demo dove c'è un megaschermo che ripropone immagini, tecnologie applicate appunto. Luci, neon, led sono solo componenti, altrimenti il titolo dovrebbe essere orientato sulla light city...
Sampei February 12th, 2009, 03:08 AM ^^
Sì, il tema forse non è spiegato benissimo e anche per questo ho inserito una foto a mo' di esempio. Si tratta di architetture urbane nelle quali le soluzioni tecnologiche adottate non possono non fungere da immediato riferimento per una città contemporanea, dunque si tratta di soluzioni e forme architettoniche che defineremmo innovative, dove sicuramente è possibile anche l'impiego di luci, led e quant'altro riconducibile al tema "light city", ma non necessariamente. Anche particolari metodi e stili di coperture, design, impiego di materiali particolari (facciate dinamiche, etc). rientrano appieno nell'oggetto del contest. La città contemporanea, la città che dimostra di essere contemporanea e non può che dimostrarlo attraverso forme, colori, materiali, spazi contemporanei. Forse ho scelto un tema troppo complicato? Sono stato a lungo indeciso e tra l'altro io stesso non ho molto materiale per parteciparvi, però ero e sono curioso di vedere cosa salta fuori, per scoprire nuove suggestioni dalle città del XXI secolo.
Dunque non è affatto necessario che le foto siano notturne. Il mod naturalmente era già al corrente della scelta dell'anonimato e ha dato il suo benestare per la raccolta attraverso PM. :)
Eletrix February 12th, 2009, 10:53 AM ^^
Anche particolari metodi e stili di coperture, design, impiego di materiali particolari (facciate dinamiche, etc). rientrano appieno nell'oggetto del contest. La città contemporanea, la città che dimostra di essere contemporanea e non può che dimostrarlo attraverso forme, colori, materiali, spazi contemporanei.
Detta così diventa decisamente più facile. Anche se tu stai mischiando "tecniche" con "tecnologie" ;)
Alla fine è un thread fotografico sulla città contemporanea nel suo calderone di soluzioni. Allora posso partecipare, qualche foto dovrei avercela;)
Super Tim February 12th, 2009, 12:29 PM Aggiornamento iscrizioni al 12.02.2009, ore 11:30
01 | Architecture & Comunication
02 | Gimme fire
Apteryx February 12th, 2009, 01:24 PM mmmh non è il tipo di foto che faccio normalmente, non ho nulla da postare, quindi mi siederò e mi godrò lo spettacolo :D
Sampei February 12th, 2009, 01:31 PM ^^
Mi dispiace, Apteryx. In realtà, come ho già detto, è un tema "difficile" anche per me, infatti l'ho scelto non in base ai miei scatti ma perché davvero affascinato dall'argomento. Conto di partecipare comunque (anche se stavolta difficilmente con successo, ma non importa) e sono già ansioso di vedere la raccolta di foto. :)
Eletrix February 12th, 2009, 01:45 PM mmmh non è il tipo di foto che faccio normalmente, non ho nulla da postare, quindi mi siederò e mi godrò lo spettacolo :D
Alla fine neanche io ho foto di tecnologie applicate all'architettura ma se ci rifacciamo agli esempi sopracitati (anche se assolutamente fuori tema secondo il mio parere) dovremmo avere tutti una foto da postare....
bressa82 February 12th, 2009, 02:02 PM ma tecnologie applicate al singolo edificio o a porzioni di città???
Super Tim February 12th, 2009, 03:02 PM Aggiornamento iscrizioni al 12.02.2009, ore 14:00
02 | Gimme fire
03 | Port Forum
Sampei February 12th, 2009, 03:09 PM ma tecnologie applicate al singolo edificio o a porzioni di città???
Tecniche, tecnologie in città. Se inquadrate in un singolo edificio o in un'area più vasta (urbana) va bene uguale.
Credo che molti associno alla tecnologia qualcosa dove c'è la componente elettrica o elettronica. Non è assolutamente necessario che sia così, però: aiutandomi con l'ormai inflazionatissima Wikipedia voglio soffermarmi un attimo sulla parola tecnologia.
La tecnologia è l'ambito multidisciplinare di ricerca e sviluppo di soluzioni.
Il termine deriva dal greco τεχνολογία, letteralmente "discorso sull'arte", dove con arte si intende il saper fare.
Tutti gli edifici richiedono l'uso di qualche tipo di tecnologia per essere costruiti, in qualsiasi tempo. In questo contest, però, il tempo di riferimento è quello contemporaneo.
Con l'espressione stato dell'arte della tecnologia si intende la più recente tecnologia disponibile sul mercato e la migliore in termini di qualità.
Chiedo scusa a tutti se il tema del contest non è stato spiegato in modo efficace sin dall'inizio. Con queste ulteriori precisazioni spero di aver portato un po' di chiarezza; a pensarci bene potrebbe perfino nascerne un dibattito.
Eletrix February 12th, 2009, 03:53 PM ^^
Scusa ma non potevi chiamare il thread semplicemente Impactable city. Immagini impattanti dalla città contemporanea? :D
Super Tim February 12th, 2009, 06:09 PM Aggiornamento iscrizioni al 12.02.2009, ore 17:00
02 | Gimme fire
03 | Port Forum
04 | Imax
Donkeykong February 12th, 2009, 11:29 PM Tecniche, tecnologie in città. Se inquadrate in un singolo edificio o in un'area più vasta (urbana) va bene uguale.
Credo che molti associno alla tecnologia qualcosa dove c'è la componente elettrica o elettronica. Non è assolutamente necessario che sia così, però: aiutandomi con l'ormai inflazionatissima Wikipedia voglio soffermarmi un attimo sulla parola tecnologia.
La tecnologia è l'ambito multidisciplinare di ricerca e sviluppo di soluzioni.
Il termine deriva dal greco τεχνολογία, letteralmente "discorso sull'arte", dove con arte si intende il saper fare.
Tutti gli edifici richiedono l'uso di qualche tipo di tecnologia per essere costruiti, in qualsiasi tempo. In questo contest, però, il tempo di riferimento è quello contemporaneo.
Con l'espressione stato dell'arte della tecnologia si intende la più recente tecnologia disponibile sul mercato e la migliore in termini di qualità.
Chiedo scusa a tutti se il tema del contest non è stato spiegato in modo efficace sin dall'inizio. Con queste ulteriori precisazioni spero di aver portato un po' di chiarezza; a pensarci bene potrebbe perfino nascerne un dibattito.
per esser piùprecisi si sarebbe dovuto specificare allora com'era da intendersi "tecnlogia".
Tecnologia delle costruzioni? o riguardo elettronica ecc... (dico tanto x dire)
Super Tim February 12th, 2009, 11:58 PM ^^ Entrambe. ;)
Aggiornamento iscrizioni al 12.02.2009, ore 23:00
02 | Gimme fire
03 | Port Forum
04 | Imax
05 | Calatravando
Donkeykong February 13th, 2009, 09:31 AM ok!
Skymino February 13th, 2009, 10:40 AM Mhhhhh interessante, ma nn mi sovviene nessuna mia foto...
Super Tim February 16th, 2009, 11:58 PM Aggiornamento iscrizioni al 16.02.2009, ore 23:00
02 | Gimme fire
03 | Port Forum
04 | Imax
05 | Calatravando
06 | Torno a Milano
cristianocani February 17th, 2009, 12:18 AM Mancano 2 giorni alla scadenza e ci sono solo 6 candidati?????
Dai ragazzi!
Apteryx February 17th, 2009, 01:07 AM eh ma è un contest difficile, poi il fatto di non poter vedere i candidati non ti permette di capire se hai qualcosa di "simile" da proporre.
Sono davvero curioso di vedere le foto candidate.
Nadir February 17th, 2009, 01:13 AM Io domani sera scatto la mia foto, poi se l'ho indovinata bene, altrimenti pace........:)
Super Tim February 17th, 2009, 01:18 AM Aggiornamento iscrizioni al 17.02.2009, ore 0:00
02 | Gimme fire
03 | Port Forum
04 | Imax
05 | Calatravando
06 | Torno a Milano
07 | Senza Titolo - 1
Super Tim February 17th, 2009, 01:46 AM Aggiornamento iscrizioni al 17.02.2009, ore 0:45
02 | Gimme fire
03 | Port Forum
04 | Imax
05 | Calatravando
06 | Torno a Milano
07 | Senza Titolo - 1
08 | New Materials
Dalla contea February 17th, 2009, 01:19 PM Ma esattamente cosa si intende per Qualsiasi immagine rappresentativa della città contemporanea, dove l'uso e l'impiego di nuove tecnologie nell'architettura è manifesto.
Cioè un'architettura anni 30 posso inserirla? Visto che rientra nel "movimento moderno".
Grazie
Super Tim February 17th, 2009, 03:54 PM Nuove tecnologie: nuovi materiali frutto della ricerca (anche inteso come applicazione di materiali con qualità e caratteristiche note in ambiti nuovi); applicazione di tecnologia (ad esempio elettronica) nell'edilizia e nell'urbanistica. Forme, soluzioni e connubi tra varie discipline (ecologia, edilizia) frutto di ricerca.
Dalla contea February 17th, 2009, 04:34 PM Nuove tecnologie: nuovi materiali frutto della ricerca (anche inteso come applicazione di materiali con qualità e caratteristiche note in ambiti nuovi); applicazione di tecnologia (ad esempio elettronica) nell'edilizia e nell'urbanistica. Forme, soluzioni e connubi tra varie discipline (ecologia, edilizia) frutto di ricerca.
Chiaro, vediamo cosa riesco a fare.
Super Tim February 17th, 2009, 05:35 PM Aggiornamento iscrizioni al 17.02.2009, ore 16:30
02 | Gimme fire
03 | Port Forum
04 | Imax
05 | Calatravando
06 | Torno a Milano
07 | Senza Titolo - 1
08 | New Materials
09 | Nippon Landscape
10 | Donaucity
11 | Progetto City
Super Tim February 18th, 2009, 12:29 AM Aggiornamento iscrizioni al 17.02.2009, ore 23:30
02 | Gimme fire
03 | Port Forum
04 | Imax
05 | Calatravando
06 | Torno a Milano
07 | Senza Titolo - 1
08 | New Materials
09 | Nippon Landscape
10 | Donaucity
11 | Progetto City
12 | La via dei LED
Super Tim February 18th, 2009, 07:58 PM Aggiornamento iscrizioni al 18.02.2009, ore 19:00
02 | Gimme fire
03 | Port Forum
04 | Imax
05 | Calatravando
06 | Torno a Milano
07 | Senza Titolo - 1
08 | New Materials
09 | Nippon Landscape
10 | Donaucity
11 | Progetto City
12 | La via dei LED
13 | Fusion
Super Tim February 18th, 2009, 08:58 PM Aggiornamento iscrizioni al 18.02.2009, ore 20:00
02 | Gimme fire
03 | Port Forum
04 | Imax
05 | Calatravando
06 | Torno a Milano
07 | Senza Titolo - 1
08 | New Materials
09 | Nippon Landscape
10 | Donaucity
11 | Progetto City
12 | La via dei LED
13 | Fusion
14 | Link
Eletrix February 19th, 2009, 12:33 PM Beh, alla fine ci sono 14 immagini, ieri si sono chiuse le iscrizioni.
Apteryx February 19th, 2009, 12:38 PM we want the Poll!
cristianocani February 19th, 2009, 03:25 PM Sono curiosissimo!
bressa82 February 19th, 2009, 03:53 PM mi sa che da domani si vota :D:D
Dalla contea February 19th, 2009, 04:03 PM mi sa che da domani si vota :D:D
Ma non era fino al 18?
Eletrix February 19th, 2009, 04:13 PM No, Bressa.
Il termine ultimo per le iscrizioni era ieri.
Si dovrebbe votare da oggi ma diamo tempo a Super (che si sarà penstito di aver abbracciato questo impegno :D)
bressa82 February 19th, 2009, 04:34 PM non conoscete supertim.....
lui oggi è in cliam coppa uefa... si sta preparado alla partita della sua sqadra del cuore.... il Lech Poznan... che gioca contro l'udinese
Nadir February 19th, 2009, 08:38 PM Questo è il mio primo concorso:clown::clown:
bressa82 February 19th, 2009, 08:39 PM avrai messo la foto del nuovo intervento che stanno facendo a livorno..... berluscalandia!!!
Nadir February 19th, 2009, 08:44 PM avrai messo la foto del nuovo intervento che stanno facendo a livorno..... berluscalandia!!!
Che stanno facendo a Livorno?
mybeer February 19th, 2009, 08:55 PM non conoscete supertim.....
lui oggi è in cliam coppa uefa... si sta preparado alla partita della sua sqadra del cuore.... il Lech Poznan... che gioca contro l'udinese
finita 2 a 2
all'80 però eravamo a 2 a 0 per l'udinese:P
forza lech:D
bressa82 February 19th, 2009, 09:00 PM ecco allora supertim è in giro a fare caroselli
Sampei February 20th, 2009, 12:24 AM Questo è il mio primo concorso:clown::clown:
In bocca al lupo!
Nadir February 21st, 2009, 09:29 PM In bocca al lupo!
Crepi! :)
Dato che sono un pessimo fotografo, un solo voto per me è già una vittoria.......
dolphin82 February 22nd, 2009, 12:12 AM in bocca al lupo a tutti!
io fino ad un'ora prima della scadenza ero in dubbio tra due foto...poi forse ho scelto male :D
cmq in bocca al lupo a tutti!
pampero February 22nd, 2009, 12:39 PM ^^
Ci saranno tanti altri contest. Avrai sicuramente l'occasione di rigiocartela :)
|
|