View Full Version : MILANO | Citylife (Hadid - Isozaki - Libeskind - Maggiora) | 207m | 170m | 150m | U/C

TohrAlkimista
February 11th, 2008, 02:07 AM
Si, ho notato. Anche se qui è OT mi pare che con le tempistiche siamo messi male per quella torre a Famagosta.

P.S. E' questa la novità, Sky, che mi dicevi?

Skymino
February 11th, 2008, 02:11 AM
Yes, sicuramente più bella di quella che circolava fin'ora. Fine OT

PS: ieri ho comprato la rivista GA DOCUMENT, dedicata ad Zaha Hadid... fantastica...40 carte, ma molto ben illustrata, tra i vari progetti ci sono la torre Storto e le residenze, ma il tutto è ancora nella prima versione...

Dr Slump
February 11th, 2008, 02:13 AM
Secondo me non hanno spostato le torri, ma la prospettiva del render è quella della freccia rossa:

http://img81.imageshack.us/img81/2825/11rtydv2ro8.jpg (http://imageshack.us)

Tra l'altro guardando meglio il render mi sembra si intraveda anche la sagoma del centro servizi (molto + basso, sulla Dx), che ricorda quella della torre...

TohrAlkimista
February 11th, 2008, 02:13 AM
P.P.S. Io invece numero su Ponti di Domus. Mi aspettavo qualcosa di più.

BoardLord
February 11th, 2008, 02:17 AM
Secindo me non hanno spostato le torri, ma la prospettiva del render è quella della freccia rossa:

http://img81.imageshack.us/img81/2825/11rtydv2ro8.jpg (http://imageshack.us)

secondo me no, la torre appare troppo vicina al museo, che , o l'hanno spostato o è un'altra torre, ma la cosa che mi frulla più di tutte è che abbiano stravolto il progetto. poi nota bene che nei vecchi render il museo era piazzato in mezzo ad una piazza senza alberi, ora è circondato dagli alberi, anzi sembra nel centro del parco.

dreamjay
February 11th, 2008, 02:18 AM
io sono convinto che le tre torri principali hanno cambiato posizione, facendo un confronto nuovo e vecchio render non mi ci oriento (cosa per me strana)
altra cosa che ho notato, ma magari è un errore grafico, il dritto ha il tetto leggermente inclinato.

Qualche tempo era stato postato un accenno delle variazioni previste e già avevo fatto notare che, da tale articolo, mi pare che la posizione delle 3 torri fosse un po' diversa. Qualcuno riesca a ri-trovarlo? Intanto, lo cerco anche io... Ma quante novità oggi? :banana:

BoardLord
February 11th, 2008, 02:25 AM
Me lo ricordo quell' articolo, parlava proprio delle 3 torri ma con un'altra posizione per avantaggiare il parco.
Penso, visto che nulla è stato ancora edificato questa cosa, cambiare ora l'asse del progetto, ad esempio ruotare di 90° il complesso delle 3 torri non farebbe nessun danno, quindi tutto è possibile,. Mamma mia sto friggendo d'impazienza, rischio di rimanere appiccicato al pc tutta la notte:)

Gabriele Milano
February 11th, 2008, 03:48 AM
So che sarà già stato chiesto e scritto molte volte, ma della parte della "nuova" fiera, cosa ci fanno? Scusate ma proprio non riesco a capirlo
:bash:

MILANO ARTE
February 11th, 2008, 11:10 AM
So che sarà già stato chiesto e scritto molte volte, ma della parte della "nuova" fiera, cosa ci fanno? Scusate ma proprio non riesco a capirlo
:bash:

Rimarrà così.City life riguarda solo la parte vecchia.

GENIUS LOCI
February 11th, 2008, 11:14 AM
Bene bene benissimo... vedo che in questo fine settimana non sono mancate le novità su più fronti :cheers:

mi3max
February 11th, 2008, 12:50 PM
secondo me no, la torre appare troppo vicina al museo, che , o l'hanno spostato o è un'altra torre, ma la cosa che mi frulla più di tutte è che abbiano stravolto il progetto. poi nota bene che nei vecchi render il museo era piazzato in mezzo ad una piazza senza alberi, ora è circondato dagli alberi, anzi sembra nel centro del parco.

La variante in corso di approvazione prevede lo spostamento del museo nelle nuove aree messe a disposizione, questo 'dettaglio' è stato pubblicato nell'articolo de l'Espresso di cui si è parlato in questo thread.
http://i27.************/5aom8g.jpg
Libeskind evidentemente lo sa :lol:

P.S. da notare come questi ultimi render siano molto più accurati, si entra nel vivo...

MILANO ARTE
February 11th, 2008, 12:53 PM
Figata lo vorrei nell'area ga-re questo museo!!!

GENIUS LOCI
February 11th, 2008, 12:56 PM
^^
E' vero c'è qualcosa di 'differente': manca l'aedificio triangolare che 'dovrebbe' essere subito dietro al museo (che tra l'altro dovrebbe essere orientato in maniera differente) e gli edifici sulla destre non dovrebbero proprio vedersi dalla posizione 'tradizionale'

E' evidente che hanno 'sconvolto' un po' tutto quanto nell'ultima modifica al progetto... sono ancora più ansioso di vederla

paolo60
February 11th, 2008, 01:19 PM
già la zona è cara di suo , si viaggia mediamente intorno ai 7.000€ a mq , poi con city life i prezzi lieviteranno , secondo il mio modesto parere si viaggerà intorno ai 10.000€ a mq .

Apteryx
February 11th, 2008, 01:21 PM
Sono stato assente un po' ed è scoppiato il putiferio!!!!
Innanzitutto grazie ad EmmE per le foto delle demolizioni, molto belle ed artistiche. E poi le novità del progetto che iniziano a trapelare non sono malaccio, bellissime le nuove residenze di Libeskind .
Un mio amico che lavora al Corriere deve intervistarlo in settimana epr un supplemento del corriere.... non come architetto, ma come musicista. Però magari ci scappa qualche novità sui progetti italiani.

Rhoy
February 11th, 2008, 01:26 PM
Non vorranno mica variare la posizione delle tre torri spero.. è proprio quello il bello del progetto!!! :ohno:

Delle residenze di Libeskind mi frega poco sinceramente.

BoardLord
February 11th, 2008, 01:32 PM
^^ non si sa, i nuovi renders mandano un pò in confusione, non si capisce bene come sono orientati.

Rhoy
February 11th, 2008, 01:35 PM
Speriamo.. modificarne la posizione vorrebbe dire snaturare il tutto.

GENIUS LOCI
February 11th, 2008, 01:37 PM
Non penso modificheranno la posizione delle tre torri... per quello che riguarda gli altri edifici mi pare di intuire che hanno fatto molte variazioni

BoardLord
February 11th, 2008, 01:38 PM
^^dipende, la variante ipotizzata( da me per ora) è spostare al centro del trittico il dritto, con ai lati curvo e storto, ma è anche possibile mettere lo storto al centro e così via, ce ne sono un sacco di varianti...

SiLvEr@SSC
February 11th, 2008, 02:13 PM
La variante in corso di approvazione prevede lo spostamento del museo nelle nuove aree messe a disposizione, questo 'dettaglio' è stato pubblicato nell'articolo de l'Espresso di cui si è parlato in questo thread.
http://i27.************/5aom8g.jpg
Libeskind evidentemente lo sa :lol:

P.S. da notare come questi ultimi render siano molto più accurati, si entra nel vivo...

..sembre molto interessante ;)

BoardLord
February 11th, 2008, 02:24 PM
si, ma solo libeskind fa questi bei renders, la hadid e isozaki no, la prima manco cita Citylife nel suo sito (non c'è una mazza di niente) cosa che non capisco, il secondo ha un sito che fa caaaa.....ci siamo capiti, senza immagini e senza niente, c'è solo la storia di isozaki e basta.

Hyperdanny
February 11th, 2008, 03:10 PM
Se questi primi rendering che stanno trapelando (le residenza sono DA PAURA:banana:) sono un indice di quello che ci aspetta con la versione "riveduta e corretta" del progetto, direi che stiamo andando al di la' delle piu' rosee aspettative.
Speriamo che si muovano con la stessa intelligenza anche sul versante della ripartizione, o per meglio dire frammentazione degli spazi verdi, a mio avviso unico vero difetto della prima versione.

BlackLukes
February 11th, 2008, 03:32 PM
Sono l'unico di questo forum a voler semplicemente le tre torri? Per me le residenze fighe, torri secondarie sono solo roba "in più".
Io voglio solo vedere il trio nello skyline, poi se ci aggiungono il contorno bello salato ben venga!

p.s. spero che l'eliminazione dello storto sia solo frutto di una incomprensione! Non sopporterei l'idea..

Rhoy
February 11th, 2008, 04:05 PM
^^
Come non quotarti.

Wasca
February 11th, 2008, 04:13 PM
Allora vuoi dire che ti piace, per esempio, ciò che hanno fatto a Madrid? Hanno costruito quei quattro grattacieli enormi isolati e in una zona orribile. Invece il progetto di Citylife con questi complessi residenziali riequilibra le torri più alte con il contesto del quartiere.:cheers:

Buccinasco Town
February 11th, 2008, 04:15 PM
Allora vuoi dire che ti piace, per esempio, ciò che hanno fatto a Madrid? Hanno costruito quei quattro grattacieli enormi isolati e in una zona orribile. Invece il progetto di Citylife con questi complessi residenziali riequilibra le torri più alte con il contesto del quartiere.:cheers:

Quoto

Rhoy
February 11th, 2008, 04:25 PM
Se stravolgi l'assetto originario delle tre torri (e mi auguro sia solo una cassandra e nulla più) mandi a ***** tutto. La sequenza Dritto-Curvo-Storto si romperebbe e verrebbero fuori tre grattacieli piantati lì per caso.

Le residenze fanno solo la cornice.

BoardLord
February 11th, 2008, 06:39 PM
^^io non volevo vedere le torri con un assetto diverso, volevo solo dire che non mi stupirei se lo facessero, visti gli stravolgimenti che stanno facendo.
mi auguro anche io che le tre torri rimangano così dove sono.

Rhoy
February 11th, 2008, 06:51 PM
^^
No ma infatti mi riferivo in generale all'ipotesi di riposizionamento che da tempo serpeggia nel forum e che spero sia infondata. Non era contro te figurati. :)

BoardLord
February 11th, 2008, 06:52 PM
^^lo so tranquillo, era per puntualizzare che la penso come te:)
poi che li riposizionino o no non è una nostra scelta...purtroppo...

BlackLukes
February 11th, 2008, 07:10 PM
Invece secondo me CityLife non si integrerà mai con il quartiere fiera. Ricordiamoci che lì sono in prevalenza case di primo novecento, CityLife invece prevederà case fighissime e futuristiche e tre torri quasi aliene per la zona.
Con la fiera era un quartiere a parte e con CityLife rimarrà tale, ovviamente Imho.

p.s. Non necessariamente questo deve essere un punto negativo..

nickname
February 11th, 2008, 07:37 PM
Invece secondo me CityLife non si integrerà mai con il quartiere fiera.

Emme, tu che abiti nella zona, cosa ne pensi del progetto?
e che aria tira li'?

e soprattutto... dove sono le foto di oggi???
:master:

shirak_banana
February 11th, 2008, 09:21 PM
citylife non è un nuovo pezzo del quartiere fiera, sarà una simpatica enclave di più ricchi a ridosso di una zona già di benestanti ;)

JeanlucPicard
February 11th, 2008, 09:31 PM
citylife non è un nuovo pezzo del quartiere fiera, sarà una simpatica enclave di più ricchi a ridosso di una zona già di benestanti ;)

Su questo non c'e' ombra di dubbio.
Si spera nella permeabilita' del nuovo quartiere, nell' intelligenza degli spazi comuni e nella qualita' delle attivita' che vi si insedieranno.

nickname
February 11th, 2008, 09:35 PM
sarà una simpatica enclave di più ricchi a ridosso di una zona già di benestanti ;)

si, ma adesso questi "piu' ricchi" dove abitano?
e quelli di Porta nuova?
sono quelli di via Ippodomo o Milano2 che rientrano in citta'?
perche' quelli del centro certamente non traslocheranno da via de Grassi o Gabba per andare li... questa e' una cosa che proprio non capisco

JeanlucPicard
February 11th, 2008, 09:43 PM
e quelli di Porta nuova?
perche' quelli del centro certamente non traslocheranno da via de Grassi o Gabba per andare li... questa e' una cosa che proprio non capisco

Ma come fai a non capire? :bash:
Sono tutti quegli ultraricchi stufi di stare al Gallaratese, al Gratoglio, alla Barona e alla Comasina, che non sopportano l'idea di vivere in piazza Duomo senza verde! Ma ora che costruiscono un grattacielo in centro in mezzo al parco...... :lol:

BoardLord
February 11th, 2008, 10:28 PM
ma voi siete contenti per i grattacieli e vi lamentate/sfottete chi ci abiterà dentro???
trovate una soluzione al vostro dilemma, se se lo possono permettere beati loro, anzi, cercherei di farmeli amici, ma soprattutto farmele amiche;)

Gabriele Milano
February 11th, 2008, 10:30 PM
ma voi siete contenti per i grattacieli e vi lamentate/sfottete chi ci abiterà dentro???
trovate una soluzione al vostro dilemma, se se lo possono permettere beati loro, anzi, cercherei di farmeli amici, ma soprattutto farmele amiche;)

Avessi un po' più di soldi, visto quanto sono belle quelle palazzine, andrei di corsa a prenotarne una! Davvero un bel progetto questo nuovo!

Hyperdanny
February 11th, 2008, 10:33 PM

Quoto Boardlord, in effetti è un atteggiamento un po' schizofrenico, sentirsi Donald Trump quando si tratta di avere grattacieli sempre piu' alti e piu' belli...e sentirsi come Fidel Castro quando si parla di chi ci va ad abitare :lol:

BoardLord
February 11th, 2008, 10:37 PM
^^quoto;)

McClane
February 11th, 2008, 10:45 PM
Non vorranno mica variare la posizione delle tre torri spero.. è proprio quello il bello del progetto!!! :ohno:

Delle residenze di Libeskind mi frega poco sinceramente.

Pur ammirando anch'io i nuovi render dei residenziali, sono d'accordo con Rhoy... non mi toccate le "tre torri"!!!

shirak_banana
February 11th, 2008, 10:55 PM
e quelli di Porta nuova?

questa sarà la cosa interessante.
la costruzione di così tanti edifici cosa comporterà?
si abbasseranno i prezzi della zona?
ci andranno ad abitare molti di quelli che lavoreranno negli edifici citylife commerciali?
riusciranno a riportare a milano qualche esule suo malgrado a Inculonia?
ci resta solo che aspettare una ventina d'anni.

BoardLord
February 11th, 2008, 10:58 PM
^^c'è da dire una cosa, molti appartamenti secondo me si tramuteranno in studi di ricchi dottori, ingegneri, ecc.... o case /studio, quella zona sarà talmente prestigiosa che molti non si faranno scappare l'occasione di mettere in risalto la propria professione con un bello studio all'ombra delle 3 torri.

EmmE
February 11th, 2008, 11:10 PM
Per me e gli altri residenti Citylife sarà un grande cambiamento.

La maggior parte è contraria al progetto.

Io spero di passare dall'altro lato della strada

:)

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2853.jpg

TohrAlkimista
February 11th, 2008, 11:13 PM
CityLife, senza esagerazioni, con tutte le opere connesse alle 3 torri cambierà radicalmente la città.

BoardLord
February 11th, 2008, 11:14 PM
la maggior parte è contraria al progetto????
è quello che ci fanno credere i no a tutto, abiterai anche li ma secondo me ti sbagli di brutto!!!

Gabriele Milano
February 11th, 2008, 11:21 PM
la maggior parte è contraria al progetto????
è quello che ci fanno credere i no a tutto, abiterai anche li ma secondo me ti sbagli di brutto!!!

Conoscendo chi abita in fiera, esclusi i presenti, non mi meraviglierei che sono tutti contrari. Perchè anche quando fecero la nuova parte della fiera ne dissero di tutti i colori, perchè volevano che la fiera fosse spostata fuori. Ora che la fiera è fuori, vogliono solo un bel parchetto? e che è? allora già che ci sono, perchè non fanno un'opera di carità e mi regalano il loro appartamento, visto che loro pretendevano che Fiera Milano (quotata in borsa) regalasse il terreno per un parco. Come se poi a citylife, un gran bel parco non ci fosse.

indaco1
February 11th, 2008, 11:23 PM
Solo l'aumento del valore delle proprieta' immobiliari nei dintorni dovrebbero bastare a convincere molti...

nickname
February 11th, 2008, 11:30 PM
loro pretendevano che Fiera Milano (quotata in borsa) regalasse il terreno per un parco.

semmai si parlava di restituzione...
bel titolo comunque, e' strong buy?:lol:
http://img441.imageshack.us/img441/5755/fieraci7.jpg

BoardLord
February 11th, 2008, 11:30 PM
^^ricorda che i rompicoglioni non muoiono mai, anche se beccano un sacco di palanche.

nickname
February 11th, 2008, 11:33 PM
^^ricorda che i rompicoglioni non muoiono mai, anche se beccano un sacco di palanche.

dai povera fiera... adesso con l'expo torna su:lol:

BoardLord
February 11th, 2008, 11:35 PM
questo tonfo in borsa è dovuto ai soldi spesi per il nuovo polo fieristico???

Vitruvio
February 11th, 2008, 11:39 PM
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2853.jpg

oddio...sembra "Citylife Blair Project"...mette i brividi!!!

Gabriele Milano
February 11th, 2008, 11:43 PM

è dovuto ad una crisi generale del mercato, è dovuto al doppio polo, è dovuto ai costi per la nuova fiera, è dovuto dai rallentamenti nei pagamenti da parte di citylife. è poi, alla borsa italiana, che non ha senso, davvero!

BoardLord
February 11th, 2008, 11:46 PM
si vabbè che fosse collegato alla crisi del momento non c'erano dubbi, avevo bisogno di delucidazioni sugli altri punti. grazie;)

nickname
February 12th, 2008, 12:40 AM
è dovuto ad una crisi generale del mercato, è dovuto al doppio polo, è dovuto ai costi per la nuova fiera, è dovuto dai rallentamenti nei pagamenti da parte di citylife

si, e alle maree? :lol:
quindi citylife non paga puntuale?
beccatevi questo
http://it.youtube.com/watch?v=LZ68ShU6Ht4

Gabriele Milano
February 12th, 2008, 12:43 AM
si, e alle maree? :lol:
quindi citylife non paga puntuale?
beccatevi questo
http://it.youtube.com/watch?v=LZ68ShU6Ht4

O, io leggo il sole e MF, questo è quello che dicono. Mica sono il sapere universale.

marziano
February 12th, 2008, 02:10 AM
ah regà ma quanto hanno speso per la fiera nuova? esattamente non si sa ma non vanno in pari prima di 10 anni di sfruttamento da paura.
rilevo poi che la cordata spinge sulle residenza perchè milano ha fame di abitazioni non di uffici che sopravanzano. cmq questo buttare sul mercato un sacco di abitazioni - sebbene di lusso, ma intendiamoci è che DEVONO essere (considerate) di lusso sennò certi prezzi te li sogni - dovrà avere un effetto riequilibratore sui prezzi delle case (oggi poi case meno belle di queste vengono vendute a prezzi analoghi).
ad ogni modo ricordate che sia qui sia a ga-re si paga anche la posizione oltre alla abitazione in sè, cioè siamo in centro e non in tangenziale (come a santa giulia, con tutto il rispetto). poi i primi piani costeranno meno ma salendo...oh baby.

BoardLord
February 12th, 2008, 02:25 AM
è come i grafici della piramide del potere, più sali e più sei importante, in questo caso più sali e più hai i soldi.

gruber
February 12th, 2008, 10:21 AM
. Come se poi a citylife, un gran bel parco non ci fosse.

no, non c'è.

gruber
February 12th, 2008, 10:23 AM

no, è causato da Forimigoni che ha obbligato l'Ente Fiera (che è militarmente lottizzato da un ventennio da uomini di CL) a finanziare la ristrutturazione del Policlinico di Milano.
Per il resto Fiera va bene.

jeez!
February 12th, 2008, 11:05 AM
..sembre molto interessante ;)

sembra un cimitero

BlackLukes
February 12th, 2008, 04:05 PM
La macchina demolitrice del video sembra davvero un mostro che sbrana una preda!

Comunque nel video potete vedere le scritte fasciste che vi dicevo

fieracusa
February 12th, 2008, 05:33 PM
Solo l'aumento del valore delle proprieta' immobiliari nei dintorni dovrebbero bastare a convincere molti...

Non sono d'accordo.
Naturalmente è la mia opinione.
Io oggi abito in Fiera, mi sono posto mille volte questa domanda, ma finora ho concluso che prevedere la futura variazione di valore che avranno gli immobili oggi esistenti in Fiera è veramente difficile.
Oltre all'andamento generale del mercato immobiliare residenziale nei prossimi (10?) anni, ci sono troppe variabili. Le prime che mi vengono in mente:
a) quanti residenziali e quanti immobili per uffici saranno costruiti ? ovviamente se costruiscono tanti immobili per uffici e li riempiono ci sarà una domanda indotta di residenziale; se invece gli uffici rimangono vuoti o gli immobili nuovi saranno in maggioranza residenziale, ci sarà un'offerta di residenziale che andrà a discapito dell'esistente.
b) qualche singolo palazzo potrebbe stare in "ombra" per alcune parti della giornata e avere una minore luminosità di oggi e quindi perdere parte del valore (da capire esattamente se e dove accadrà; potrebbe essere per esempio Arduino).
c) la riqualificazione generale della zona e l'arrivo della linea 5 potrebbe valorizzare gli immmobili vicini alle fermate delle nuova linea. Quindi questo non vale per Amendola e Giulio Cesare.
d) l'eventuale incremento di traffico indotto dal nuovo insediamento potrebbe far deprezzare gli immobili vicini alle strade più trafficate.
e) infine una domanda: se a fianco ad un palazzo brutto costruiscono un palazzo bello, il valore del palazzo brutto aumenta perchè è migliorato il contesto o diminuisce perchè a parità di condizioni io preferisco andare ad abitare in quello bello ?

Berto_Rulez
February 12th, 2008, 05:44 PM
Io abito in fiera e sono contento di questo progetto, non solo per le tre torri che saranno un simbolo della nuova Milano, ma soprattutto per le nuove infrastrutture che serviranno il quartiere: Metro5, tunnel di gattamelata. Per quanto riguarda il traffico da quando la fiera si è ridotta è molto migliorato e se come dicono verrà completamente abolita la situazione a mio avviso sarà migliore di quanto non fosse antecedentemente.
Per quanto riguarda l'impatto che il progetto avrà sul valore degli immobili esistenti penso che dipenderà in larga parte da quali compagnie si insedieranno nei nuovi uffici; se fossero tutte banche, assicurazioni e intermediari finanziari la ex fiera potrebbe diventare x Milano ciò che la city è per Londra.

-=eko=-
February 12th, 2008, 06:02 PM
Io abito in fiera e sono contento di questo progetto, non solo per le tre torri che saranno un simbolo della nuova Milano, ma soprattutto per le nuove infrastrutture che serviranno il quartiere: Metro5, tunnel di gattamelata. Per quanto riguarda il traffico da quando la fiera si è ridotta è molto migliorato e se come dicono verrà completamente abolita la situazione a mio avviso sarà migliore di quanto non fosse antecedentemente.
Per quanto riguarda l'impatto che il progetto avrà sul valore degli immobili esistenti penso che dipenderà in larga parte da quali compagnie si insedieranno nei nuovi uffici; se fossero tutte banche, assicurazioni e intermediari finanziari la ex fiera potrebbe diventare x Milano ciò che la city è per Londra.

Sono anche io contento per questo progetto :)
speriamo che sia un quartiere che vive anche la notte, xo'.... e non un altro generatore di traffico nelle ore di punta e basta.

gamma_ray_burst
February 12th, 2008, 06:41 PM
d) l'eventuale incremento di traffico indotto dal nuovo insediamento potrebbe far deprezzare gli immobili vicini alle strade più trafficate.

su questo ho qualche dubbio, specialmente se penso al traffico che l'attivita' fieristica portava in quella zona fino ad un paio di anni fa.

BlackLukes
February 12th, 2008, 06:42 PM
Sono anche io contento per questo progetto :)
speriamo che sia un quartiere che vive anche la notte, xo'.... e non un altro generatore di traffico nelle ore di punta e basta.

Si vociferava che la maggior parte delle attività commerciali le avrebbero interrate nel tunnel di collegamento alla m5.. la vedo molto dura per la night life

A meno che non fanno un locale esclusivissimo al centro del parco o all'ultimo piano di una delle torri, come avverrà nell'Altra Sede..

Milanomia
February 12th, 2008, 06:50 PM
Si vociferava che la maggior parte delle attività commerciali le avrebbero interrate nel tunnel di collegamento alla m5.. la vedo molto dura per la night life

A meno che non fanno un locale esclusivissimo al centro del parco o all'ultimo piano di una delle torri, come avverrà nell'Altra Sede..

Secondo me qualcosa in superficie faranno, sia citylife che portanuova diventaranno due luoghi pazzeschi (mi viene in mente postdamerplatz a berlino), non credo che alle 18 spengano le luci su tutta la zona e tanti saluti a domattina...mi aspetto due nuovi punti di riferimento di spessore europeo, aperti anche di notte!!!!

(fabrizio)
February 12th, 2008, 08:04 PM
chiudere tutto e chi s'è visto s'è visto alla sera fa troppo torino, a Milano ci faranno un corso como bis...purtroppo!
detto questo, largo all'OT:in zona della futuribile torre fuksas al ling8, a torino, voglio invece un murazzi 2!

Buccinasco Town
February 12th, 2008, 08:22 PM
chiudere tutto e chi s'è visto s'è visto alla sera fa troppo torino, a Milano ci faranno un corso como bis...purtroppo!
detto questo, largo all'OT:in zona della futuribile torre fuksas al ling8, a torino, voglio invece un murazzi 2!

Perché purtroppo?

Le città devono essere vive e la vita notturna rende pulsante ad ogni ora il cuore di una metropoli.

Sono convinto che Porta Nuova vedrà, per la sua vicinanaza a Corso Como, un'estensione della sua vita notturna almeno nella zona del Pelli.

gamma_ray_burst
February 12th, 2008, 08:45 PM
Non che Canary warf a londra pulluli di vita notturna o domenicale

nickname
February 12th, 2008, 08:52 PM
queste le ho trovate su un altro forum
sembrano fatte da dentro vicino a doce le fa Emme
http://img135.imageshack.us/img135/5771/immagine010hm3.jpg

http://img138.imageshack.us/img138/2738/immagine034xz1.jpg

http://img138.imageshack.us/img138/668/immagine044lb7.jpg

TohrAlkimista
February 12th, 2008, 08:56 PM
Canay Wharf di notte è da evitare, perchè sembra il setting di Resident Evil.

Idem per il Riverside Walk.

IMHO proprio la vicinanza di C.so Como e la bellezza degli spazi offriranno un naturale prolungamento della movida...anzi lo spero proprio! zero Canary Wharf / La Vendetta.

Per me, se studieranno bene gli spazi di CityLife (le concessioni commerciali) potrebbe rendere l'area davvero interessante. Uno dei nuovi "cuori" della città (sicuramente potrebbe integrarla di più di quanto non abbia fatto fino ad oggi la vecchia fiera).

gamma_ray_burst
February 12th, 2008, 09:02 PM
sembrano fatte da dentro vicino a doce le fa Emme
http://img135.imageshack.us/img135/5771/immagine010hm3.jpg

http://img138.imageshack.us/img138/2738/immagine034xz1.jpg

http://img138.imageshack.us/img138/668/immagine044lb7.jpg

dopo aver visto queste immagini ho deciso di abbandonare il mondo dell'astrofisica, ho buttato via tuttele pubblicazioni in preparazione ed ho deciso che VOGLIO guidare qul coso

:righton:

filo_2k
February 12th, 2008, 09:13 PM
dopo aver visto queste immagini ho deciso di abbandonare il mondo dell'astrofisica, ho buttato via tuttele pubblicazioni in preparazione ed ho deciso che VOGLIO guidare qul coso

:righton:

quasi quasi mi unisco a te, tanto l'esame di EDP mi sa che è andato uno schifo :ohno:
facciamo un po per uno? :D

BlackLukes
February 12th, 2008, 09:33 PM

Quale forum? Potremmo contattare questo marcoR per avere il bis dopo le foto di Emme :D

Mr_Beat
February 12th, 2008, 09:36 PM
A me quel coso serve davvero.
Devo passare al "trattamento speciale" l'auto di quel porco del mio vicino che parcheggia in un modo che mi fà leggermente innervosire. :lol:

PS Ispirazione

http://i30.************/zx5udy.jpg

McClane
February 12th, 2008, 09:48 PM

Almeno per correttezza ricorda di citare sempre la fonte/link delle foto che riporti, è una buona regola della convivenza nella rete. ;)

EmmE
February 13th, 2008, 01:23 AM
12/02/08

Padiglione 6 - alba

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2865-1.jpg

Padiglione 6 - tramonto

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2887-1.jpg

TohrAlkimista
February 13th, 2008, 01:31 AM
Grandioso! :master:

Gabriele Milano
February 13th, 2008, 01:33 AM
d'avvero d'avvero belle!! Complimentoni!

indaco1
February 13th, 2008, 01:55 AM
Se ne sono sgranocchiati via un bel pezzo, in una giornata.

Evasive
February 13th, 2008, 09:21 AM
^^ infatti, che mazzo che si fanno...

nickname
February 13th, 2008, 10:04 AM
Almeno per correttezza ricorda di citare sempre la fonte/link delle foto che riporti, è una buona regola della convivenza nella rete. ;)

giusto, grazie
le ho rpese da qui
http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=13505&page=5

Emme sempre grazie per le tue
ma le altre che hai caricato ieri sera su photobucket qui non le pubblichi???:angel:

bressa82
February 13th, 2008, 10:14 AM
io un giocattolino un po piu piccolo un CAT 325 con su la pinza da demolizione l'ho provato per 5 minuti.... andato aveanti indietro 2 o giravolte e qualche pinzata .... mi sentivo una potenza

e al samoter se c'è il campo prove non me ne perdo mezza

Skymino
February 13th, 2008, 10:31 AM
Ma quanto bello SKATAFASH! :banana::banana::banana:

SiLvEr@SSC
February 13th, 2008, 10:46 AM
...stupende queste foto, e sopratutto noto con felicità che finalmente qualcosa si muove sul serio ;)

gamma_ray_burst
February 13th, 2008, 10:51 AM
quasi quasi mi unisco a te, tanto l'esame di EDP mi sa che è andato uno schifo :ohno:
facciamo un po per uno? :D

sembra ce ne siano 2
:drunk:

-=eko=-
February 13th, 2008, 11:51 AM
sembra ce ne siano 2
:drunk:

e' uno che e' dannatamente veloce! :nuts:

bressa82
February 13th, 2008, 12:11 PM
e hanno anche pinze diverse........ :D:D per quello vannoa velocità diverse..... hanno compiti diversi :D:D:D

-=eko=-
February 13th, 2008, 12:16 PM
effetto ottico dovuto alla velocita del movimento...

okkei, mi autocensuro... per oggi :P

bressa82
February 13th, 2008, 12:22 PM
cavoli ma chissà che sinfonia che si sente.... meno contente le signo re per la polvere.....

Rhoy
February 13th, 2008, 01:24 PM
Butta giù! Butta giù!

BoardLord
February 13th, 2008, 01:57 PM
12/02/08

Padiglione 6

i sacconi dentro al padiglione di fondo (quello con il tetto a griglia senza più copertura) sono i sacchi con dentro la copertura d'amianto.

Apteryx
February 13th, 2008, 02:01 PM
:ohno:
Tu non sai cosa cosa dici! Le coperture di amianto si fanno sparire ... sotterrandole :D

bressa82
February 13th, 2008, 02:25 PM
lo sapevo io che quelli delle demolizioni amano farsi registrare..... e ora vanno pure su youtube.... scusate ma ho i battiti a 3000

LZ68ShU6Ht4

-=eko=-
February 13th, 2008, 02:29 PM
^^
dopo youporn, youdemolish :lol:

bressa82
February 13th, 2008, 02:35 PM
OT
un giorno su un cantiere di demolizioni... uno ha gia demolito un pezzo di facciata e dentro si vedeva la cucina a pensili..... questo con la pinza sfondava gli antelli e poi strappava via l'antello...
poi di solito prima di demolire si va nelle case a svuotare e si mettono i pupazzi sui davanzali.... questo li prendeva con la pinza e li posava a terra con delicatezza.... poi magari picchiava su la pinza ....

scende dalla ruspa... dietro sulla schiena ha un tatuaggio.... DEMOLITION MAN!!!!

fenomenale

BlackLukes
February 13th, 2008, 03:56 PM
Ma perchè il nome del thread reca ancora "approved"?

La demolizione è parte integrante del progetto, e il cantiere in se è già partito. Non potremmo metterlo U/C?

BoardLord
February 13th, 2008, 03:59 PM
:ohno:
Tu non sai cosa cosa dici! Le coperture di amianto si fanno sparire ... sotterrandole :D

ma, io sapevo che si impacchettavano e poi mandati al macero, o sotterrati, ma non sotto citylife:D

BoardLord
February 13th, 2008, 04:00 PM

La demolizione è parte integrante del progetto, e il cantiere in se è già partito. Non potremmo metterlo U/C?

tra l'altro tra pochi giorni verrà esposto il plastico definitivo, è da mettere U/C per forza.

Evasive
February 13th, 2008, 04:07 PM
credo che ufficialmente su SSC venga messo U/C quando si iniziano a fare le paratie, finchè demolisci no...magari mi sbaglio...

maxmax
February 13th, 2008, 04:14 PM
ma, io sapevo che si impacchettavano e poi mandati al macero, o sotterrati, ma non sotto citylife:D

Altrimenti si chiamerebbe Citydeath :lol:

Apteryx
February 13th, 2008, 04:26 PM

Se le mandi al macero liberi tutte le particelle di amianto che sono cancerosissime, vanno pittati con una vernice fissante e poi impacchettati e sotterrati, in modo che non possano liberare le fibre nell'aria.

GENIUS LOCI
February 13th, 2008, 04:34 PM
tra l'altro tra pochi giorni verrà esposto il plastico definitivo, è da mettere U/C per forza.
Il plastico definitivo non vuol dire niente... io sono per mettere U/C quando iniziano a scavare le prime fondamenta

P.S.
Ma sto plastico è sicuro che lo presentano, o faranno un rinvio al mese prossimo, come al solito?

bressa82
February 13th, 2008, 04:38 PM
Se le mandi al macero liberi tutte le particelle di amianto che sono cancerosissime, vanno pittati con una vernice fissante e poi impacchettati e sotterrati, in modo che non possano liberare le fibre nell'aria.

esatto... da 2 anni poi si sono ancora irrigiditi di piu!!!

marziano
February 13th, 2008, 05:04 PM
esatto... da 2 anni poi si sono ancora irrigiditi di piu!!!

e meno male.

Skymino
February 13th, 2008, 05:14 PM
http://img138.imageshack.us/img138/2518/p2130007ck9.jpg

Guardate... trovate delle novità? c'è stata una rotazione... :banana::banana::banana::banana:

GENIUS LOCI
February 13th, 2008, 05:19 PM
Guardate... trovate delle novità? c'è stata una rotazione... :banana::banana::banana::banana:

Ah sì?

Comunque nella piazza delle tre torri si vedono delle vetrate che probabilmente illuminano la sottostante stazione M5/centro commerciale

lovemilano
February 13th, 2008, 05:21 PM

...Magari hanno sbagliato a montare il plastico...:shifty::)

Skymino
February 13th, 2008, 05:25 PM
Non credo... secondo me hanno spostato in dietro anche il CURVO...

GENIUS LOCI
February 13th, 2008, 05:26 PM
^^
Guardando bene, secondo me hanno spostato solo il curvo, più verso lo storto

lovemilano
February 13th, 2008, 05:27 PM
Dici che questa modifica di posizione sia dovuta alla costruzione della M5?
Ad esempio il dritto sembra sia stato ruotato per far spazio,anche grazie all'eliminazione dei tralicci di "sostegno", a quella struttura illuminata che,come diceva Genius,potrebbe essere l'ingresso per la metro-centro commerciale.No?

dreamjay
February 13th, 2008, 05:28 PM
All'urban Center hanno esposto questo, con solo le torri (e qualche corpo basso)... attendiamo quello ufficiale (sul thread Milano ho messo le altre degli altri; sono foto fatte dalle vetrate, era chiuso)

Vado.. a questa sera!

GENIUS LOCI
February 13th, 2008, 05:29 PM
Dici che questa modifica di posizione sia dovuta alla costruzione della M5?

Penso di sì

Skymino
February 13th, 2008, 05:33 PM
NONO, c'è stato uno spostamento... oh mamma...

Skymino
February 13th, 2008, 05:41 PM
Ho cercato di posizionare la camera nella stessa posizione...
Prima
http://i26.************/2s8loph.png
Dopo

Apteryx
February 13th, 2008, 05:42 PM
Secondo me la piazza sotto le tre torri è più "chiusa" di prima, le tre torri sono tutte in posizione diversa

BlackLukes
February 13th, 2008, 05:43 PM
Ma secondo voi sono anche stati spostati l'uno più lontano dall'altro o no?

Può essere che con l'aggiunta del pezzettino ceduto dalla fiera un po tutti gli edifici si siano spostati grazie all'espansione dell'area?

Apteryx
February 13th, 2008, 05:45 PM
Secondo me ora sono ai vertici di un triangolo più o meno equilatero, mentre prima lasciavano la piazza aperta verso Sud-Parco.

Skymino
February 13th, 2008, 05:46 PM
Credo proprio di si... non vedo l'ora sia domani... :cheers:

Skymino
February 13th, 2008, 05:50 PM
Modifica rapida...
http://i25.************/2dah9h2.png

http://i31.************/2e1rjsy.png

Skymino
February 13th, 2008, 06:03 PM
E vedo con piacere che la nuova disposizione mi piace molto di più...

http://i26.************/1t8zds.png

http://i25.************/5dj883.png

http://i28.************/f41c8w.png

BlackLukes
February 13th, 2008, 06:34 PM
http://i25.************/5dj883.png

:omg::uh:

Noooooo!

Non ho più il senso di avvolgimento che avevo prima quando vedevo i rendering della piazza!

:cry:

Questa era la vecchia disposizione (http://img82.imageshack.us/img82/5796/immagine3jb0.jpg), che nostalgia!

p.s. se queste sono le novità.. potevano anche risparmiarsele :mad:

Skymino
February 13th, 2008, 06:36 PM
Non preoccuparti, questa è solo una nostra idea, non abbiamo molti dati precisi al riguardo.

Apteryx
February 13th, 2008, 06:37 PM
@BlackLukes pensa che io trovo che l'effetto sia molto più avvolgente... non lasciarti sconvolgere per così poco :D

GENIUS LOCI
February 13th, 2008, 06:38 PM
@BlackLukes pensa che io trovo che l'effetto sia molto più avvolgente... Stavo per dire la stessa cosa

Rhoy
February 13th, 2008, 06:46 PM
Sembra che il Dritto sia un pò più inclinato verso il Curvo e che quest'ultimo sia indietreggiato. Se fosse la versione definitiva avrebbero comunque rispettato la sequenza originaria. Bene.

Skymino
February 13th, 2008, 06:46 PM
Pensa che a me piace molto questa vista...

Dopo
http://i28.************/f41c8w.png

Prima
http://i29.************/2dpcom.png

Evasive
February 13th, 2008, 06:52 PM
^^ se stringono i palazzi ancora un pochino in caso di pioggia non ti bagni :lol:

gamma_ray_burst
February 13th, 2008, 06:57 PM
secondo me da dentro la piazza sara' molto meglio, piu' avvolgente.
ha il difetto che solo da una direzione sembrano essere ben visibili tutti e tre

snaporaz
February 13th, 2008, 06:59 PM
decisamente meglio il dritto senza sostegni..

guccio
February 13th, 2008, 07:05 PM
concordo.
Se la nuova formazione sarà cosi, il risultato è sicuramente più armonioso e avvolgente. La sfida ora è vedere le residenze. Se la trasformazione sarà così eclatante come è stato per quelle di Libeskin, allora sarà una grande sorpresa.

bicoccagio
February 13th, 2008, 07:16 PM
ma quanto e' alto 'il dritto' ?

hanno aggiunto un modulo di 6 piani ,quindi si arriva a 56 , no?

Allora si superano in scioltezza i 240 m vero ??

io preferivo la vecchia collocazione. dava + respiro.

tutto sta a vedere se li hanno distanziato i tre skyscr. o hanno solo ruotato di 30° il dritto ( e allora era meglio prima)
Se li hanno posti ai vertici di un triangolo equilatero e distanziati un attimo allora e' uno sballo ugualmente!!!!!:nuts:

GENIUS LOCI
February 13th, 2008, 07:20 PM
ma quanto e' alto 'il dritto' ?

hanno aggiunto un modulo di 6 piani
Non mi pare...

Mi pare che sia il grattacielo della Hadid quello che si è alzato di qualche piano

GENIUS LOCI
February 13th, 2008, 07:23 PM
Non mi pare...

Mi correggo: hanno aggiunto un modulo di 6 piani

Ripeto: hanno aggiunto 6 piani al Dritto

Nuova altezza stimata >240m :nuts:

Gabriele Milano
February 13th, 2008, 07:26 PM
Ok, domani mattina urge andare a vedere. Urge. Pertanto ci vado e poi farò un salto in cordusio..a vedere se hanno qualcosa..

gamma_ray_burst
February 13th, 2008, 07:28 PM
lo avevo notato anche io ma avevo l'impressione che le altezze relative fossero rimaste simili

se fosse un interpiano di 4m 56 piani + un piano terra a doppia altezza mi darebbero qualcosa come 232m

203 con un improbabile interpiano di 3.5m

bicoccagio
February 13th, 2008, 07:29 PM
Non mi pare...

Mi pare che sia il grattacielo della Hadid quello che si è alzato di qualche piano

i moduli ora sono 9 : 8 da 6 piani + il modulo alla base da 8 piani. totale 56 piani! prima i piani erano 50 perche' mancava il 9° modulo in cima comparso adesso!!

GENIUS LOCI
February 13th, 2008, 07:33 PM
lo avevo notato anche io ma avevo l'impressione che le altezze relative fossero rimaste simili

se fosse un interpiano di 4m 56 piani + un piano terra a doppia altezza mi darebbero qualcosa come 232m

203 con un improbabile interpiano di 3.5mIl primo modulo è un po' più lungo degli altri: ha i primi piani a doppia altezza

Infatti il Dritto era 218 metri nella configurazione a 50 piani; se si aggiungono sei piani di 4 metri l'uno = 242 m

gamma_ray_burst
February 13th, 2008, 08:01 PM
scusatemi,
ma cercando di tenere conto della prospettiva mi sembra che lo storto raggiunga in altezza la metà dell'ottavo modulo del dritto. Se cosi' fosse e se le l'altezza del dritto è stata veramente alzata anche questa seconda torre dovrebbe avvicinarsi molto ai 200m.
Il che però no n mi torna con il conto dei piani che mi sembra non superino i 47

BlackLukes
February 13th, 2008, 08:03 PM
242 metri :drool: :drool:

Nadir
February 13th, 2008, 08:06 PM
Dopo le Varesine anche le torri Citylife si sono allungate:banana:, molto bene!:banana:

isola-man
February 13th, 2008, 08:08 PM
http://www.quartierefiera.org/fieradelalBcolrid.jpg

Parco ampliato da 80.000 a 150.000 mq

le torri sono cresciute.

Nadir
February 13th, 2008, 08:09 PM
Prima erano 40! 7 piani in più!
Ricapitolando:
Dritto + 6 piani
Storto + 7 piani
Curvo + 3/4 piani

bicoccagio
February 13th, 2008, 08:13 PM
Il primo modulo è un po' più lungo degli altri: ha i primi piani a doppia altezza

Infatti il Dritto era 218 metri nella configurazione a 50 piani; se si aggiungono sei piani di 4 metri l'uno = 242 m

esatto:se facciamo 218/52 (considerando che i primi 2 piani sono a dopiia altezza) = 4,19

se approssimiamo 4,2 per piano allora si aggiungono 6*4,20 = 25,2 metri

Quindi siamo sui 243m piu' che sui 242

Ma allora la torreExpo (gratgrat) quanto la si fa alta?

bicoccagio
February 13th, 2008, 08:19 PM
Prima erano 40! 7 piani in più!
Ricapitolando:
Dritto + 6 piani
Storto + 7 piani
Curvo + 3/4 piani

secondo me il curvo e' rimasto uguale.
Meglio, la progressione e' perfetta :170 - 206 - 242 che sballo

BlackLukes
February 13th, 2008, 08:22 PM
Ragazzi ma quella proposta di variante è davvero spettacolare! :eek:

In pratica fanno un quartiere ordinato verso piazza giulio cesare, mettono i gratta in mezzo e intorno fanno un parco grandissimo!

Con questa variante i comitati non scasseranno più le ball!

p.s. ma avete notato che in questo modo la proposta citylife si avvicina a quella di piano?

SaVe
February 13th, 2008, 08:25 PM
http://www.quartierefiera.org/fieradelalBcolrid.jpg

Parco ampliato da 80.000 a 150.000 mq

le torri sono cresciute.

Grazie isola-man! :master: :master:

Nadir
February 13th, 2008, 08:41 PM
^^
Non cè più il fiumiciattolo però............>(

GENIUS LOCI
February 13th, 2008, 08:42 PM
scusatemi,
ma cercando di tenere conto della prospettiva mi sembra che lo storto raggiunga in altezza la metà dell'ottavo modulo del dritto. Se cosi' fosse e se le l'altezza del dritto è stata veramente alzata anche questa seconda torre dovrebbe avvicinarsi molto ai 200m.
Il che però no n mi torna con il conto dei piani che mi sembra non superino i 47Sarebbe sui 190 metri

GENIUS LOCI
February 13th, 2008, 08:44 PM
^^

Credo che sia una supersemplificazione quel disegno

BlackLukes
February 13th, 2008, 08:49 PM
^^

se vedi nell'angolo in alto a destra dell'immagine, c'è scritto "linee indicative".

Secondo me si sono concentrati a spostare le volumetrie, tanto ora che demoliscono la ex-fiera hanno tutto il tempo di definire ogni minimo dettaglio

Nadir
February 13th, 2008, 08:53 PM
^^
Grazie a tutti per avermi rassicurato:)

joga
February 13th, 2008, 08:56 PM
A me viene un po da piangere..... dalla gioia!!!!

Nadir
February 13th, 2008, 08:57 PM
Sarebbe sui 190 metri
Qua i conti non tornano:nono:
Se prima erano 185 metri per 40 piani, ora che i piani sono 46/47 non può esser solo 5 metri più alto, ma almeno una ventina............

Epicurion
February 13th, 2008, 08:59 PM
se poi si scopre che il tutto è nato da un errore di chi ha realizzato i plastici qui qualcuno si becca un mega virus, intesi???

concordo con BlackLukes: se questa è effettivamente la variante "Masseroli", si avvicina più all'impianto di Piano.

bene, bene. maggior sfruttamento degli spazi verticali e una sforbiciata a quegli inutili volumi bassi che prima mangiavano terreno al parco. spero solo che non sia un falso allarme.

P.s.: cosa sono le palazzine degli orafi nell'angolo nord-est? a pochi isolati dal WJC...

lovemilano
February 13th, 2008, 09:01 PM
Ragazzi posso dirvelo:è uno dei momenti più belli della mia vita...242 metri:GODOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO:banana::banana::banana::banana::cheers::cheers::cheers:

isola-man
February 13th, 2008, 09:03 PM
la torre arduino è sparita

bicoccagio
February 13th, 2008, 09:04 PM
scusatemi,
Il che però no n mi torna con il conto dei piani che mi sembra non superino i 47

Secondo me i conti tornano: prima lo storto aveva 40 piani e misurava 185m.
ora poniamo ne abbia 46/47 e arriva almeno a quota 206/210 (come la Tour monparnasse !!!) cioe' a circa meta'(anzi, a tre quarti) dell'ottavo modulo del dritto.
Anzi secondo me dalle foto postate lo storto arriva giusto a filo del 9°modulo

Epicurion
February 13th, 2008, 09:07 PM
EDIT

lovemilano
February 13th, 2008, 09:07 PM
http://i27.************/2vlobr4.jpg

E queste? Ci saranno ancora?

lovemilano
February 13th, 2008, 09:22 PM

http://i29.************/11rtydv.jpg[/QUOTE]

[QUOTE=isola-man;18394317]http://www.quartierefiera.org/fieradelalBcolrid.jpg

Non credo che la torre arduino sia sparita.Dalle immagini che ho postato si vede che la posizione del la torre arduino,e cosi anche delle le altre residenze,è stato sostituita non dal colore verde del parco ma da un colore differente.Quindi credo che le residenze,tipo la torre arduino si faranno,ma essendo questo un "disegno"esemplificativo non siano state inserite.

bicoccagio
February 13th, 2008, 09:23 PM

e come lo deduci?

gamma_ray_burst
February 13th, 2008, 09:25 PM
credo che la torre arduino sia al suo posto di fronte a piazzale arduino

bicoccagio
February 13th, 2008, 09:26 PM
http://i27.************/2vlobr4.jpg

E queste? Ci saranno ancora?

A sinistra sinistra di questa immagine si vede giusto una strisciolina (che costeggia tutto il bordo sx) di un edificio che potrebbe essere una torre,o no?

lovemilano
February 13th, 2008, 09:38 PM
http://i32.************/t870a8.jpg
http://i28.************/2dgqipv.jpg
Ma sbaglio o quest'edificio non esiste più?
Confrontatelo con l'immagine della nuova disposizione e sembra che sia stato sostituito dal parco...

gamma_ray_burst
February 13th, 2008, 09:44 PM
sicuramente hanno spostato e modificato molto quella parte residenziale ma proprio per questo non possiamo dire se hanno eliminato o semplicemente spostato la torre.
comunque questo potrebbe effettivamente giustificare il grosso aumento di volumetria nelle torri

(fabrizio)
February 13th, 2008, 09:57 PM
speriamo che la signora Bresso s'incacchi e ordini a Fuksas di fare un'aggiunta di 80mt al PalaRegione!!!comunque, complimenti a Milano, non vedo l'ora che sia il 2015 o quello che è, per vedere completa quest'opera!

texdago
February 13th, 2008, 10:08 PM
Ragazzi ma quella proposta di variante è davvero spettacolare! :eek:

In pratica fanno un quartiere ordinato verso piazza giulio cesare, mettono i gratta in mezzo e intorno fanno un parco grandissimo!

Con questa variante i comitati non scasseranno più le ball!

p.s. ma avete notato che in questo modo la proposta citylife si avvicina a quella di piano?

Quoto. secondo me hanno riesumato cio' che di bello c'era nel progetto Piano. Cioe' un parco grande e meno spezzettato.
I grattacieli si alzano, il parco aumenta.....

RAGAZZI!!!!!

Hyperdanny
February 13th, 2008, 10:30 PM
Quoto. secondo me hanno riesumato cio' che di bello c'era nel progetto Piano. Cioe' un parco grande e meno spezzettato.
I grattacieli si alzano, il parco aumenta.....

RAGAZZI!!!!!

vi quoto con entusiasmo: se le cose stanno cosi' (e per ora diciamo ancora se) hanno corretto i difetti sulla ripartizione degli spazi e migliorato (oltre che alzato!!) gli edifici.
Personalmente non potevo chiedere di piu' .
Non vedo l'ora di vedere il plastico nuovo in Cordusio.

McClane
February 13th, 2008, 10:56 PM
Mi correggo: hanno aggiunto un modulo di 6 piani

Ripeto: hanno aggiunto 6 piani al Dritto

Nuova altezza stimata >240m :nuts:

Ragazzi, ma è ufficiale tutto ciò???

No, perchè sono già in ansia per l'Expo... e 'sta cosa potrebbe alterarmi gli equilibri...! :nuts:

Nadir
February 13th, 2008, 11:22 PM
Ragazzi, ma è ufficiale tutto ciò???

No, perchè sono già in ansia per l'Expo... e 'sta cosa potrebbe alterarmi gli equilibri...! :nuts:
Contantando i piani dei plastici uno ad uno..........:cheers:
Dritto 56 piani, 230/240 metri:banana:
Storto 46/47 piani, 200/210 metri:banana:
Curvo 38/39 piani, 180/190 meri( su questo un pò dubito):banana:

(fabrizio)
February 13th, 2008, 11:27 PM
però, scusate...per il GrattaPaolo a Torino, alzatosi di una decina di piani, hanno dovuto rifare mezzo progetto, stando a quanto riferitomi alla mostra. qui, si tratta di signori grattacieli, dalle forme ben strane - a parte il dritto. dovranno rifare tutto?

Apteryx
February 13th, 2008, 11:29 PM
Mah che dire, l'avevo notato subito, ma non ho detto nulla perchè nel render di Skymino i moduli del dritto erano già nove, perciò sono rimasto schiscio in attesa di conferme.
Quanto detto da Lovemilano è molto sensato, hanno dato il contentino ai comitati, diradando un po' le residenze per concedere al parco di affacciarsi al quatiere fiera, in compenso hanno spalmato la volumetria sulle torri (scelta ottimale).
Voglio le conferme per poter gioire pienamente. 240m inizia ad essere una misura rispettabile e si può finalmente parlare di GRATTACIELO

Apteryx
February 13th, 2008, 11:30 PM
@ fabrizio: rifare cosa? secondo me non sono andati ancora molto avanti con la progettazione, a giudicare dalla mappa delle demolizioni inizieranno prima con le residenze e finiranno con le torri, hanno tutto il tempo di fare un esecutivo adeguato.

Nadir
February 13th, 2008, 11:36 PM
240m inizia ad essere una misura rispettabile e si può finalmente parlare di GRATTACIELO
Ma allora dillo che vivi a Dubai.........:lol:

indaco1
February 13th, 2008, 11:41 PM
^^ se stringono i palazzi ancora un pochino in caso di pioggia non ti bagni :lol:

Voglio sdraiarmi al centro di quella piazza a pancia in su, e fare una foto con un supergrandangolo. Devo avere anche un vecchio fish eye scassato e pieno di aberrazioni da tenere fermo sull'obiettivo con la mano (diametro sbagliato)!

Da fare con vari cieli, anche in notturna.

Apteryx
February 13th, 2008, 11:44 PM
Tzè! Dubai che città orribile e dozzinale, la mima residenza la collocherei a Chicago.
Tutto ciò che sta sotto i 344m del John Hancock faccio fatica a chiamarlo grattacielo!
:tiasd:

Mr_Beat
February 13th, 2008, 11:48 PM
Ragazzi non gridatelo che sarà di oltre 240m, il nemico ci ascolta...

Considerando la nuova stima di Genius di 242m, il Dritto a NY sarebbe il 15° grattacielo per altezza. Niente male direi. :okay:

cesco_82
February 14th, 2008, 12:04 AM
che bello ora col parco gigante spero non scasseranno +!!!!!

spero però che i giochi di stagni e fiumicciatoli rimanga

:banana:

(fabrizio)
February 14th, 2008, 12:10 AM
@ fabrizio: rifare cosa? secondo me non sono andati ancora molto avanti con la progettazione, a giudicare dalla mappa delle demolizioni inizieranno prima con le residenze e finiranno con le torri, hanno tutto il tempo di fare un esecutivo adeguato.

beh, sai, non sono un addetto ai lavori, ma alla mostra di Piano ho visto un po' della mole di test, sperimentazioni, prove che ci sono dietro e non so, spero non debbano rifare tutto!ma per demolizioni e scavo quanto ci mettono, ere ggeologgiche?

Buccinasco Town
February 14th, 2008, 12:25 AM
Ma allora dillo che vivi a Dubai.........:lol:

Ragazzi, 240 metri è il doppio del Pirellone. Guardate il Pirellone e immaginatelo alto il doppio. Per Milano è qualcosa di eccezionale, per l'Italia sarebbe ultra-fantascienza...:nuts:

Ma non facciamoci illusioni, aspettiamo le conferme ufficiali.

Nadir
February 14th, 2008, 12:31 AM
^^
Conferma ufficiale
Altezza Dritto 242,3 metri

:hilarious

texdago
February 14th, 2008, 12:31 AM
Ragazzi, 240 metri è il doppio del Pirellone. Guardate il Pirellone e immaginatelo alto il doppio. Per Milano è qualcosa di eccezionale, per l'Italia sarebbe ultra-fantascienza...:nuts:

Quando? Saranno mica il 31 Marzo vero? gia' sara' una giornatina.......

Quandoooooooooooooo?

Hyperdanny
February 14th, 2008, 12:32 AM
Bene bene, intanto un altro tassello comincia a delinearsi con sempre maggiore concretezza.....

fieramilanocity, 13 febbraio 2008

NUOVO CENTRO CONGRESSUALE: FIERA MILANO APPROVA IL PROGETTO PRELIMINARE

A margine della Relazione trimestrale per il periodo ottobre-dicembre 2007 il Consiglio di amministrazione di Fiera Milano SpA, riunitosi oggi sotto la presidenza di Michele Perini, ha esaminato i risultati degli approfondimenti richiesti all'amministratore delegato Claudio Artusi in merito al progetto preliminare per la realizzazione di un centro congressuale internazionale nell'area di fieramilanocity.
Il Cda ha preso atto che la verifica è stata positiva e che esistono le condizioni di sostenibilità finanziaria e fattibilità di un centro congressi con oltre 16mila posti. Ciò a condizione che - previe le necessarie verifiche con l'amministrazione comunale - si tratti dell'unica struttura congressuale di questo livello nella città di Milano.
Il Cda ha quindi dato mandato all'amministratore delegato di avviare gli opportuni contatti con Fondazione Fiera Milano, proprietaria dell'area in cui il nuovo centro congressuale verrebbe sviluppato e che dovrebbe farsi carico dell'investimento. L'amministratore delegato è stato inoltre incaricato di definire i rapporti economico-contrattuali tra Fondazione e Fiera Milano SpA

dreamjay
February 14th, 2008, 12:37 AM
Ma quante novità in questi giorni?
Peccato che non potrò andare alla presentazione, mi raccomando, qualcuno vada e poi.. ci informi :-)
Cmq, domani mattina sul tardi un salto lo faccio e chiedo, anche se di solito, non mi sanno mai rispondere... :bash:

Non sto più nella pelle... se davverò sarà 240m o poco più, FINALMENTE che roba!! E aspettiamo i progetti Farini... e torre Expo... :cheers:

Dabi89
February 14th, 2008, 12:39 AM
wow, una sorpresa nella quale addirittura non speravo!
Se davvero arriverà a 242 metri... finalmente qualcosa da "capogiro" anche in Italia!
Non vedo l'ora!

Apteryx
February 14th, 2008, 12:52 AM
Bene bene, intanto un altro tassello comincia a delinearsi con sempre maggiore concretezza.....

fieramilanocity, 13 febbraio 2008

NUOVO CENTRO CONGRESSUALE: FIERA MILANO APPROVA IL PROGETTO PRELIMINARE

A margine della Relazione trimestrale per il periodo ottobre-dicembre 2007 il Consiglio di amministrazione di Fiera Milano SpA, riunitosi oggi sotto la presidenza di Michele Perini, ha esaminato i risultati degli approfondimenti richiesti all'amministratore delegato Claudio Artusi in merito al progetto preliminare per la realizzazione di un centro congressuale internazionale nell'area di fieramilanocity.
Il Cda ha preso atto che la verifica è stata positiva e che esistono le condizioni di sostenibilità finanziaria e fattibilità di un centro congressi con oltre 16mila posti. Ciò a condizione che - previe le necessarie verifiche con l'amministrazione comunale - si tratti dell'unica struttura congressuale di questo livello nella città di Milano.
Il Cda ha quindi dato mandato all'amministratore delegato di avviare gli opportuni contatti con Fondazione Fiera Milano, proprietaria dell'area in cui il nuovo centro congressuale verrebbe sviluppato e che dovrebbe farsi carico dell'investimento. L'amministratore delegato è stato inoltre incaricato di definire i rapporti economico-contrattuali tra Fondazione e Fiera Milano SpA

Questo segna la morte di Santa Giulia :skull::skull::skull::skull:

BoardLord
February 14th, 2008, 01:03 AM
243/2 dovrei connettermi meno spesso, quando non ci sono vengono fuori ste notizieeee.
GOOOOODDOOOOOOOOOOOO:banana::banana::banana::banana::banana::banana:

indaco1
February 14th, 2008, 01:23 AM
Stando a Wikipedia, una blanda convenzione direbbe che un grattacielo per definirsi tale deve essere almeno 150m, a meno che domini l'area circostante (che vuol dire?).

Quindi l'altra sede sara' il primo grattacielo d'Italia?

Stando alla stessa pagina, per essere definito supertall dovrebbe essere almeno 300m.

Qui: http://en.wikipedia.org/wiki/Skyscraper

-=eko=-
February 14th, 2008, 01:47 AM
243/2 dovrei connettermi meno spesso, quando non ci sono vengono fuori ste notizieeee.

quoto... e godo!!

e cosi si risupera l'intesa sanpaolooooooooooo

BoardLord
February 14th, 2008, 01:54 AM
se parliamo delle torri di milano allora i veri grattacieli sarebbero:

torre A varesine
dritto
curvo
storto
regione 2
comune (in attesa)
torre Ex città della moda
milanone milanofiori sud
torre a milanofiori sud
torre b milanofiori sud
torre c milanofiori sud

beh non sono poche :) che hanno il patentino di Grattacielo!

BoardLord
February 14th, 2008, 02:01 AM
quoto... e godo!!

e cosi si risupera l'intesa sanpaolooooooooooo

queste cose è meglio non dirle per fair play "grattacelesco":)
quando un grattacielo aumenta Godiamo tutti!!!!
Io per il San Paolo a suo tempo ho goduto e godo ancora, a quanto pare è partito pure lui, il panorama con le alpi dietro ha del fantastico!!!

comunque ittalianni GODETE anzi, GODIAMO!!!!!!!!!!!!:cheers:

Shezan
February 14th, 2008, 02:30 AM
woooooa !

ho dato un' occhiatina a questo 3D e cosa scopro?
che Milano avrà un edificio alto 242 metri :banana::banana::banana:

grandioso!

Mauz®
February 14th, 2008, 02:32 AM
242 metri... :cheers:

Si avvicina sempre più l'ora di sfondare la soglia dei 300!! :nuts: :D
Magari con un certo progettino impronunciabile (che purtroppo non starebbe in centro città, ma ci dobbiamo accontentare)... :D

BoardLord
February 14th, 2008, 02:39 AM

giusto per farci un'idea:D

http://i30.************/okmzpc.jpg

:cheers::banana::lol:

indaco1
February 14th, 2008, 02:40 AM
Beh, se per un po' di sana competizione i Torinesi alzano un po' anche il loro e via cosi'.....dopo qualche iterazione magari riusciamo a piazzare un paio di supertall Italiani!:nuts:

Shezan
February 14th, 2008, 02:43 AM
Beh, se per un po' di sana competizione i Torinesi alzano un po' anche il loro e via cosi'.....dopo qualche iterazione magari riusciamo a piazzare un paio di supertall Italiani!:nuts:

ma i supertall non sono quelli oltre i 300 mt?

PS bello il Pirellonone :)

BoardLord
February 14th, 2008, 02:49 AM
^^gia, non sarebbe male, però ho i miei dubbi, quando c'è stato lo "scontro" un mesetto /due fa era questione di centimetri/metri, uno o due, ma ora il dritto ha dato la batosta, da 218 a 243, 25 metri di gap, non sono pochi visto la situazione comitati anti tutto in italia, noi ci siam salvati grazie al parco che è aumentato notevolmente che si spera abbia zittito i contrari al progetto e a questo punto avrei osato i 250.

E poi ho come il presentimento che a torino i comitati siano più agguerriti visto che la città si trova in una zona Ambientalmente e naturalmente più "Rinomata" di noi ( Tra le Alpi). E da non dimenticare che li il sindaco e la giunta sono di sinistra, più aperti verso i comitati.

BoardLord
February 14th, 2008, 02:50 AM
PS bello il Pirellonone :)

il pireldoppio vorrai dire;)

spero che Gio Ponti non voglia lanciarmi maledizioni dall'alto dei cieli:D

Mauz®
February 14th, 2008, 02:50 AM
'mazza se diventa brutto il Pirelli raddoppiato!! :D
Così com'è è perfetto!! un'altezza diversa non gli si addice!!:cheers:

BoardLord
February 14th, 2008, 02:53 AM
^^lo penso pure io visto quello che ho detto di gio ponti

comunque un bestione così in ga-re-va farebbe un figurone!

Super Tim
February 14th, 2008, 02:56 AM

La demolizione è parte integrante del progetto, e il cantiere in se è già partito. Non potremmo metterlo U/C?Modificai io il titolo nella nuova versione aggiungendo "u/c" (vedi ad esempio il precedente thread), e fino a ieri o l'altroieri è rimasto "u/c" anche in questo thread. Ma le torri non sono ancora u/c: quando getteranno le prime fondamenta allora saranno realmente u/c.

Ho cambiato nuovamente il titolo in base alle ultime informazioni a disposizione di noi tutti, aggiungendo anche il numero dei piani (anche se era assai carino con le sole altezze):
MILANO | CityLife | 242,3m 56p | 200+m 46p | 180+m 38p | approved - VI

In realtà dovrebbe essere così:
MILANO | CityLife | Il Dritto (Isozaki) 242,3m 56p | Lo Storto (Hadid) 200+m 46p | Il Curvo (Libeskind) 180+m 38p | approved - VI
poichè sto aggiungendo anche il nome dell'architetto ad ogni progetto in homepage, ma così è davvero troppo lungo e illegibile!

Non mi piacciono gli "spezzatini" dei thread, ma questo progetto è realmente unico nel suo genere in Italia e merita attenzione particolare: in futuro quindi a costruzione iniziata potremo avere i tre singoli thread sui grattacieli
MILANO | CityLife: Il Dritto (Isozaki) | 242,3m 56p | u/c
MILANO | CityLife: Lo Storto (Hadid) | 200+m 46p | u/c
MILANO | CityLife: Il Curvo (Libeskind) | 180+m 38p | u/c
mentre il thread-madre rimarrà per l'avanzamento di tutti gli altri progetti CityLife (edifici residenziali, parco):
MILANO | CityLife | u/c - XXVI

BoardLord
February 14th, 2008, 02:57 AM
EDIT :)

Super Tim
February 14th, 2008, 03:01 AM
Domanda: passi per la torre di Hadid che non presenta minimamente questo problema, ma il Dritto può realmente essere ruotato con tale semplicità? La sua progettazione non è anche figlia dell'orientamento rispetto ai punti cardinali?
Non si rischia di diminuire l'efficienza energetica (esposizione al sole) e dover ridimensionare gli impianti?

Super Tim
February 14th, 2008, 03:02 AM
'mazza se diventa brutto il Pirelli raddoppiato!! :D
Così com'è è perfetto!! un'altezza diversa non gli si addice!!:cheers:Quoto, il Pirelli è perfettamente armonico e proporzionato così com'è. Magari alto 140-150 metri conserverebbe ancora la sua armonia però. ;)

Sono curioso di vedere le reazioni dei torinesi.... ma anche no. :D

BoardLord
February 14th, 2008, 03:05 AM
EDIT:)

SiLvEr@SSC
February 14th, 2008, 05:04 AM

...concordo in pieno, oggi ho disertato tutto il pomeriggio e tutta la sera e guarda che mi trovo....leggo il titolo del thread e dico...."no... non ci credo", è stato come vincere la FIFA Club World Cup hehehe, e se si dovesse vincere l'expo (sgrat sgrat), sarà come vincere l'8ava Champions League ehhehehh

ravanellidiciamo
February 14th, 2008, 09:58 AM
Sono curioso di vedere le reazioni dei torinesi.

spero siano sportive e sincere com' erano le mie quando ci fu il sorpasso del san paolo sul dritto.

beh che dire sto a rosicare....

pero' OBBIETTIVAMENTE questi 242 metri sono una pura speculazione sul numero dei piani.. mentri il grattapaolo c'era la prova del rendering di piano con tanto di altezza, mentre per il grattaregione c'e tanto di progetto definitivo del Fuksssasss...

INNNNNSSSSSOOOMMMMMA EH?? :D

Skymino
February 14th, 2008, 10:11 AM
Che è sta storia?

Hyperdanny
February 14th, 2008, 10:48 AM
Questo segna la morte di Santa Giulia :skull::skull::skull::skull:

magari la morte no , ma sicuramente è un colpo serissimo: attaccate al centro congressi di s.giulia c'erano un sacco di cose, l'avenue con i negozi del lusso (D&G ecc), l'hotel NH.
Non so se il solo Skyvillage puo' , come "giro" di gente, supportare da solo queste cose, magari se Zunino fosse in condizioni migliori, ma Risanamento è messa non benissimo (sicuramente fra i grandi player immobiliari è quella che ha i conti peggiori), insomma si rimette tutto in discussione, anche perche' una cosa è sicura: praticamente nessuna citta' al mondo, e sicuramente non MIlano, puo' supportare 2 grandi centri congressi.
Perfino citta' come NY o Chicago ne hanno solo uno grande, poi al massimo ci sono altre strutture medio-piccole,
Se ne rendono ben conto quelli che hanno acquistato nella parte cooperativa si S.Giulia, da quando è uscita questa cosa i commenti sul loro forum sono a un passo dal panico (perdita di valore, di servizi futuri ecc.)
Staremo a vedere, io in ogni caso preferiro' sempre Citylife, Santa Giulia non mi ha mai detto molto, e poi è troppo avulso dalla citta'.

Eletrix
February 14th, 2008, 10:55 AM
Santa Giulia non mi ha mai detto molto, e poi è troppo avulso dalla citta'.

Non lo so, sai? Santa Giulia non è paragonabile a CityLife in termine di concept architettonico, ambizioni e filosofia in primis. Competono certamente sul versante dei servizi ma questo è un passaggio obbligato poichè in un contesto distaccato si rendono necessari tutti quei servizi complementari per garantire lo sviluppo di "una città nella città": centro congressi, avenue, multisale,....

Milanomia
February 14th, 2008, 10:58 AM
^^
Conferma ufficiale

Svengo....mi sembra tutto troppo bello.....W MILANO!!!!! :banana:

Skymino
February 14th, 2008, 11:00 AM
Modificai io il titolo nella nuova versione aggiungendo "u/c" (vedi ad esempio il precedente thread), e fino a ieri o l'altroieri è rimasto "u/c" anche in questo thread. Ma le torri non sono ancora u/c: quando getteranno le prime fondamenta allora saranno realmente u/c.

Ho cambiato nuovamente il titolo in base alle ultime informazioni a disposizione di noi tutti, aggiungendo anche il numero dei piani (anche se era assai carino con le sole altezze):
MILANO | CityLife | 242,3m 56p | 200+m 46p | 180+m 38p | approved - VI

In realtà dovrebbe essere così:
MILANO | CityLife | Il Dritto (Isozaki) 242,3m 56p | Lo Storto (Hadid) 200+m 46p | Il Curvo (Libeskind) 180+m 38p | approved - VI
poichè sto aggiungendo anche il nome dell'architetto ad ogni progetto in homepage, ma così è davvero troppo lungo e illegibile!

Non mi piacciono gli "spezzatini" dei thread, ma questo progetto è realmente unico nel suo genere in Italia e merita attenzione particolare: in futuro quindi a costruzione iniziata potremo avere i tre singoli thread sui grattacieli
MILANO | CityLife: Il Dritto (Isozaki) | 242,3m 56p | u/c
MILANO | CityLife: Lo Storto (Hadid) | 200+m 46p | u/c
MILANO | CityLife: Il Curvo (Libeskind) | 180+m 38p | u/c
mentre il thread-madre rimarrà per l'avanzamento di tutti gli altri progetti CityLife (edifici residenziali, parco):
MILANO | CityLife | u/c - XXVI

Beh, ora che inizieranno le torri ne passerà di tempo...
son le altezze che mi han sconvolto... che è successo?

Milanomia
February 14th, 2008, 11:03 AM
Ragazzi comq a parte metro più o metro meno (parlo anche della "sportiva" competizione con il palaregione piemontese) è anche la quantità di edifici di una certa altezza che mi fa sognare...alla fine avremo 5/6 grattacieli che supereranno i 150 metri, calcolando come punto di riferimento attuale il pirelli è sbalorditivo...più alcune torri che cmq saranno almeno alte quanto il pirelli...pazzesco!!!!!! :cheers:

PS: sono contento per l'ampliamento del parco e per la nuova disposizione, ora dovrebbero essere tutti felici e contenti...chi vuole il parco, chi i gratta più alti d'italia ecc..:banana:

Dorocka
February 14th, 2008, 11:33 AM
ma si può definire ufficiale la cosa?

gruber
February 14th, 2008, 11:34 AM
se poi si scopre che il tutto è nato da un errore di chi ha realizzato i plastici qui qualcuno si becca un mega virus, intesi???

concordo con BlackLukes: se questa è effettivamente la variante "Masseroli", si avvicina più all'impianto di Piano.

bene, bene. maggior sfruttamento degli spazi verticali e una sforbiciata a quegli inutili volumi bassi che prima mangiavano terreno al parco. spero solo che non sia un falso allarme.

P.s.: cosa sono le palazzine degli orafi nell'angolo nord-est? a pochi isolati dal WJC...

così si, assomiglia un pochino di più a qualcosa di decente, con un aumento notevole del parco, e con lo spostamento della piazza.
così diventa ...utilizzabile come area verde!

le palazzine degli orafi se non sbaglio non sono alto che 2 edifici liberty che fungono più omeno da Porta per la Fiera, credo Carlo Magno.
sono tra gli edifici più vecchi di tutto il complesso.

Apteryx
February 14th, 2008, 11:40 AM
Beh, ora che inizieranno le torri ne passerà di tempo...
son le altezze che mi han sconvolto... che è successo?

Mah succedono cose strane, rileggiti il thread...
Nel modello il dritto ha 9 segmenti, nei render ufficiali ne ha 8, ma nei tuoi ne aveva comunque già 9, perciò SEMBRA che sia stato aggiunto un modulo di 6 piani. Avremo conferma stasera misurando l'altezza del modello: portati il tuo metro da sarta.

joga
February 14th, 2008, 11:56 AM
giusto per farci un'idea:D

http://i30.************/okmzpc.jpg

:cheers::banana::lol:

Beh a me non dispiace affatto cosi alto...... wow, mozzerebbe il fiato!!!!!!

Non ci credo che il dritto sarà 242m....... se impiliamo anche qualche forumer arriviamo a 250m.... chi si offre?? :banana::banana:

GENIUS LOCI
February 14th, 2008, 11:59 AM
son le altezze che mi han sconvolto... che è successo?Hanno aggiunto dei piani alle torri... e leggi il thread, no?

Wasca
February 14th, 2008, 12:10 PM
Wow! non ci posso credere! Caso più unico che raro in Italia!:happy:

Skymino
February 14th, 2008, 12:14 PM
Hanno aggiunto dei piani alle torri... e leggi il thread, no?

:tongue:

Nadir
February 14th, 2008, 12:18 PM
^^
Conferma ufficiale

:hilarious
Bhè! Ma ragazzi che imbarazzo, magari c'ho azeccato, ma la cifra l'ho sparata come burla.........:clown::clown::clown:
Ma non avete visto la faccina che se la rideva in fondo al post????
Non bannatemi per favore........:master::master::master:

gruber
February 14th, 2008, 12:34 PM
Bhè! Ma ragazzi che imbarazzo, magari c'ho azeccato, ma la cifra l'ho sparata come burla.........:clown::clown::clown:

personalmente non me ne frega proprio nulla dell'altezza dei grattacieli....ma credo che ad almeno altri 20 utenti ...bè...fossi in te mi autobannerei per un paio di ore almeno...per farli sbollire....

joga
February 14th, 2008, 12:40 PM

???????

:bleep:

Nadir
February 14th, 2008, 12:43 PM

Chiedo scusa a tutti! Ieri sera preso un pò dall'euforia ho risposto in maniera burlona a questo post, giocando sulla scritta: Ma non facciamoci illusioni, aspettiamo conferme ufficiali.Ero sicuro che lo smile in fondo certificasse l'intento del mio post.......

Skymino
February 14th, 2008, 12:51 PM
Bene, bene, bene.... come possiamo punire Nadir?

joga
February 14th, 2008, 12:53 PM
Io ho un'idea....

Tutti quei metri in piu che ci ha fatto sognare glieli mettiamo in un posto ben preciso.... Devo specificare?

bresso,italia
February 14th, 2008, 12:54 PM
magari la morte no , ma sicuramente è un colpo serissimo: attaccate al centro congressi di s.giulia c'erano un sacco di cose, l'avenue con i negozi del lusso (D&G ecc), l'hotel NH.
Non so se il solo Skyvillage puo' , come "giro" di gente, supportare da solo queste cose, magari se Zunino fosse in condizioni migliori, ma Risanamento è messa non benissimo (sicuramente fra i grandi player immobiliari è quella che ha i conti peggiori), insomma si rimette tutto in discussione, anche perche' una cosa è sicura: praticamente nessuna citta' al mondo, e sicuramente non MIlano, puo' supportare 2 grandi centri congressi.
.

ILcentro congressi previsto nell'area santa giulia era già in un area periferica (qual è S.G.)perdipiù collocata lontana dalla metro e accessibile o con l'auto o col tram
navetta.
IL centro congressi che si realizzerebbe in citylife sarebbe invece in una zona di prestigio ,servita dalla metro e adiacente ad un grande numero a uffic di grandi compagnie(maggior visibilità9

Inoltre ,vista l'intenzione di smantellare il POLO fieramilanocity convertire parte di quei padiglioni (nuovi ,anni 90,ed esteticamente validi)in centro congressi,MI sembra sia un ottima alternativa rispetto al loro abbattimento o riuso come centro commerciale.

IL NUOVO PROBLEMAVERREBBE DAL padigione di arte cont. da decire se posizionare in citylife o a sesto (guardacaso in area zunino).
Il padiglione a sesto sarebbe (IMO)meglio:più spazi ,maggior valore delle aree,
e la minor necessità rispetto al centro congressi di essere collegati ad un mezzo come la metro.

Vitruvio
February 14th, 2008, 12:54 PM
GUARDIE!!! CATTURATELO!!! LO VOGLIO VIVO!!!

Milanomia
February 14th, 2008, 12:57 PM
Chiedo scusa a tutti! Ieri sera preso un pò dall'euforia ho risposto in maniera burlona a questo post, giocando sulla scritta: Ma non facciamoci illusioni, aspettiamo conferme ufficiali.Ero sicuro che lo smile in fondo certificasse l'intento del mio post.......

Ahhh...ti burleggi di noi eh.....non si scerza con queste cose, c'è gente svenuta lo sai????? :lol:

Mr.Underground
February 14th, 2008, 12:58 PM
Vutru, anche maltrattare Nadir non è un reato con quello che ha fatto?

Skymino
February 14th, 2008, 12:59 PM
GUARDIE!!! CATTURATELO!!! LO VOGLIO VIVO!!!

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

NADIR... mi sa che non ti conviene farti vivo per un po.... :lol::lol::lol::lol:

Apteryx
February 14th, 2008, 12:59 PM
Allora facciamo un attimo il punto.
La variazione in altezza segnalata nel thread non dipende dalle visioni di Nadir sotto effetto di funghi allucinogeni, ma dalla constatazione che, rispetto al rendering ufficiale, il dritto ha una "pancia" in più, da 8 è passato a 9, ovvero un modulo di 6 piani, che con un'altezza media di 4.2m per piano fanno 25.2m aggiuntivi che fanno in totale: 244 e spiccioli.

Si può discutere se questo aumento di 6 piani ci sia o meno perchè negli schemi di Skymino (che da qualche parte avrà pure preso le informazioni) c'erano già nove moduli...

Mr.Underground
February 14th, 2008, 01:00 PM
Cmq. io Nadir ho capito subito che scherzava, infatti l'altrzza ufficiale del Dritto è 274,3 metri!

Ecco perchè scherzava!

Skymino
February 14th, 2008, 01:01 PM
Allora facciamo un attimo il punto.
La variazione in altezza segnalata nel thread non dipende dalle visioni di Nadir sotto effetto di funghi allucinogeni, ma dalla constatazione che, rispetto al rendering ufficiale, il dritto ha una "pancia" in più, da 8 è passato a 9, ovvero un modulo di 6 piani, che con un'altezza media di 4.2m per piano fanno 25.2m aggiuntivi che fanno in totale: 244 e spiccioli.

Si può discutere se questo aumento di 6 piani ci sia o meno perchè negli schemi di Skymino (che da qualche parte avrà pure preso le informazioni) c'erano già nove moduli...

Guarda.... mi sono scervellato per capire dove abbia contato i nove moduli... e il bello è che non prendo droghe... :nuts: Adesso controllo.

Apteryx
February 14th, 2008, 01:02 PM
^^ nel plastico ci sono 9 moduli, a pag 1 di questo thread solo 8

Mr.Underground
February 14th, 2008, 01:03 PM
Cmq. Super Tim, mi sa che ti conviene cambiare il titolo del 3D, prima che lincino anche te!

Evasive
February 14th, 2008, 01:05 PM
^^ nel plastico ci sono 9 moduli, a pag 1 di questo thread solo 8

mi era venuto il dubbio che fossero aumentati i moduli e diminuito il numero di piani a modulo, ma confermo che sono da sei piani anche nel modellino...

Apteryx
February 14th, 2008, 01:07 PM
Insomma il casinaro è SKYMINO che nei suoi render mette il dritto con 9 moduli quando nei render ufficiali ce ne sono solo 8, non sa neanche disegnare bene :|

Eleinad
February 14th, 2008, 01:09 PM
La Giunta approva lo schema di protocollo d'intesa con la Fondazione Fiera sulla cessione di 60.000 mq al Comune (12/2/08)

Il 28 dicembre scorso la Giunta Comunale ha approvato quasi di nascosto uno schema di protocollo d'intesa con la Fondazione Fiera per la cessione di una parte dei padiglioni del polo urbano per 60.000 mq circa al Comune.

Nel protocollo non è detto se questa cessione sarà gratuita o no ma è specificato che l'area, definita Area di cerniera, sarà destinata ad attrezzature pubbliche e di interesse pubblico o generale.

Sarà possibile quindi trasformarla in parco e costruirvi il nuovo museo di arte contemporanea progettato da Libeskind, ma non si potrà costruirvi edifici residenziali, spostandoli dall'area di Citylife, come richiesto da tempo dalle associazioni dei residenti per ampliare il parco verso piazzale Giulio Cesare e l'asse delle vie Spinola-Senofonte.

Nel protocollo è previsto anche che la parte dei padiglioni che restano di proprietà della Fondazione Fiera, lo steccone Bellini ed il centro congressi di via Gattamelata, cambino funzione, anche in variante del Piano Regolatore vigente, ma non è indicato cosa se ne vuole fare, nè è confermato che il centro congressi si amplierà andando ad occupare parte dello steccone Bellini.

Lo schema di protocollo è stato approvato dalla Fondazione Fiera il 18 dicembre 2007.

L'approvazione dello schema dà il via ad un percorso procedurale-amministrativo per la modifica dell'Accordo di Programma del 1994 con la Regione Lombardia.

L'allegato B della delibera include una tavola da cui si vedono le nuovi posizioni dei grattacieli, il percorso della linea metropolitana 5, la nuova posizione delle aree residenziali (verde chiaro), l'area di cerniera che sarà ceduta dalla Fiera (verde chiaro), il parco (verde scuro).

Si vede come il parco, anche con la nuova area, non diventa compatto ma continua ad insinuarsi tra gli edifici. Viene persa una grande occasione per creare un piccolo Central Park, cone lo voleva l'ex Sindaco Albertini.

I prossimi passi sembrano essere, in base ad un articolo di Repubblica del 10/2/08 Quelle torri sono il simbolo del futuro, la dichiarazione di interesse pubbblico dell'area ceduta, l'udienza pubblica richiesta con una raccolta di firme dai residenti, l'adozione in giunta della variante al PII, la pubblicazione con raccolta di osservazioni, l'approvazione finale da parte del Consiglio Comunale.

http://www.quartierefiera.org/notizie.htm#12/02/08

Notizia che Eleinad gà sapeva e che aveva telefonicamente comunicato al prode Genius, al distratto Skymino e all'etereo Vitruvio.

Ecco cmq il commento di Sacerdoti & Co.:

Come cambia il P.I.I. Fiera Citylife: in bianco i tre grattacieli, in verde chiaro le residenze, in verde scuro il parco.

Si vede il percorso della linea M5 con la stazione Tre Torri. Nell'Area di cerniera sarà collocato il Museo di Arte Contemporanea.

Si vede come il parco, anche con la nuova area, non diventa compatto ma continua ad insinuarsi tra gli edifici

Eleinad
February 14th, 2008, 01:10 PM
Repubblica Milano, 10 febbraio 2008

L’ex Fiera

Carlo Masseroli, l’assessore che ha voluto l’iniziativa
“Quelle torri sono il simbolo del futuro”
di Maurizio Bono

L’ultima notizia sul fronte dei grattacieli è che entro una decina di giorni i giochi saranno fatti anche a Citylife: la road map, con un ritardo di qualche mese rispetto alla previsione di chiudere già nel 2007, prevede la delibera per dichiarare di interesse pubblico l’area acquisita da Milano Fiera per allargare il parco tra ex Fiera e Portello, una assemblea pubblica con i residenti che non si annuncia delle più tranquille, l’approvazione della variante in giunta e infine “un passaggio in consiglio, ancorché non dovuto,” dice l’assessore all’urbanistica Carlo Masseroli, “proprio perché vogliamo condividere il più possibile il percorso.”
Che resta quello programmato: allargamento del verde da 80 a 150 mila metri quadri, collegamento pedonale e ciclabile con le colline artificiali del Nuovo Portello, spostamento dell’edificio di Daniel Libeskind destinato a Museo d’arte contemporanea dal fianco dei grattacieli d’autore all’area nordovest, dove si affaccerà su una piazza pubblica. Piccolo abbassamento come promesso dei volumi nelle aree residenziali, nessun ripensamento (anche se gira voce di qualche ritocco progettuale) sulle altezze dei grattacieli.
Sui dettagli del museo di Libeskind si riserva di parlare direttamente, più avanti, il sindaco. E intanto l’assessore ha avuto l’idea della mostra di modellini all’Urban Center, perché “il palazzo alto, dalla torre al grattacielo, è davvero diventato un simbolo della città. Milano ne ha avuti in passato, altri ne avrà presto e li pensa come un segno della propria identità, come ha dimostrato anche il sondaggio fatto da Repubblica un paio di mesi fa.”
Ma a suo modo “la Milano che sale” chiude anche un ciclo, con l’avvio dei grandi progetti in gestazione fin dall’era Albertini e la partenza della miriade di cantieri più modesti nelle 140 aree vincolate sbloccate lo scorso autunno. Mentre le torri crescono, l’ordine del giorno passerà al Piano di governo del Territorio che dovrà guidare le trasformazioni degli scali ferroviari e, se tutto va bene, la preparazione della città per l’Expo.

Vitruvio
February 14th, 2008, 01:12 PM
La mia signature, per buona pace di Mr U., è stata cambiata.

Eleinad
Delibera del Comune: http://www.quartierefiera.org/fieradelibera281207.pdf

Schema Protocollo di Intesa http://www.quartierefiera.org/fieradel281207all.zip

averau
Repubblica Milano, 10 febbraio 2008

L’ex Fiera

Carlo Masseroli, l’assessore che ha voluto l’iniziativa
“Quelle torri sono il simbolo del futuro”
di Maurizio Bono

L’ultima notizia sul fronte dei grattacieli è che entro una decina di giorni i giochi saranno fatti anche a Citylife: la road map, con un ritardo di qualche mese rispetto alla previsione di chiudere già nel 2007, prevede la delibera per dichiarare di interesse pubblico l’area acquisita da Milano Fiera per allargare il parco tra ex Fiera e Portello, una assemblea pubblica con i residenti che non si annuncia delle più tranquille, l’approvazione della variante in giunta e infine “un passaggio in consiglio, ancorché non dovuto,” dice l’assessore all’urbanistica Carlo Masseroli, “proprio perché vogliamo condividere il più possibile il percorso.”
Che resta quello programmato: allargamento del verde da 80 a 150 mila metri quadri, collegamento pedonale e ciclabile con le colline artificiali del Nuovo Portello, spostamento dell’edificio di Daniel Libeskind destinato a Museo d’arte contemporanea dal fianco dei grattacieli d’autore all’area nordovest, dove si affaccerà su una piazza pubblica. Piccolo abbassamento come promesso dei volumi nelle aree residenziali, nessun ripensamento (anche se gira voce di qualche ritocco progettuale) sulle altezze dei grattacieli.
Sui dettagli del museo di Libeskind si riserva di parlare direttamente, più avanti, il sindaco. E intanto l’assessore ha avuto l’idea della mostra di modellini all’Urban Center, perché “il palazzo alto, dalla torre al grattacielo, è davvero diventato un simbolo della città. Milano ne ha avuti in passato, altri ne avrà presto e li pensa come un segno della propria identità, come ha dimostrato anche il sondaggio fatto da Repubblica un paio di mesi fa.”
Ma a suo modo “la Milano che sale” chiude anche un ciclo, con l’avvio dei grandi progetti in gestazione fin dall’era Albertini e la partenza della miriade di cantieri più modesti nelle 140 aree vincolate sbloccate lo scorso autunno. Mentre le torri crescono, l’ordine del giorno passerà al Piano di governo del Territorio che dovrà guidare le trasformazioni degli scali ferroviari e, se tutto va bene, la preparazione della città per l’Expo.

Repubblica si è ammorbidita...

Mr.Underground
February 14th, 2008, 01:17 PM
La mia signature, per buona pace di Mr U., è stata cambiata.

Ma questa è anche peggio della mia, quindi ne esc contento.

Naturalmente si sa che si scherza, Vitruvio, l'è cossì simpatico, forse un tantino grullo, ma cossì è! (Con chiara pronuncia toscana e con le relative doppie, vedi così in cossì).

Vitruvio
February 14th, 2008, 01:18 PM
Ma questa è anche peggio della mia, quindi ne esc contento.

Naturalmente si sa che si scherza, Vitruvio, l'è cossì simpatico, forse un tantino grullo, ma cossì è! (Con chiara pronuncia toscana e con le relative doppie, vedi così in cossì).

Ne parliamo sabato mattina!