View Full Version : MILANO | Citylife (Hadid - Isozaki - Libeskind - Maggiora) | 207m | 170m | 150m | U/C

Vitruvio
March 17th, 2008, 11:27 PM
Due Note sul progetto di Libeskind:
Il Marmo di candoglia è di uso esclusivo della fabbrica del Duomo che ne possiede le cave. Tra l'altro le cave sono in corso di esaurimento e difficilmente potrebbero produrre tutto il materiale per rivestire un edificio di queste proporzioni, senza sottrarrlo interamente ai lavori in Duomo che proseguono e proseguiranno. Anche se così fosse il materiale sarebbe di scadente qualità, perchè è così quello cavato di recente.
Vorrei sapere se hanno interpellato la Fabbrica prima di fare una annuncio di questo genere.
secondo:il parallelismo tra Guggenheim, di Bilbao o di NYC e Beaubourg semplicemente non si può fare. Intanto i Musei citati sono completamente diversi tra di loro per Museografia e Museologia. Quindi quale sarebbe il modello? parigi o Bilbao? Nomi citati tanto per fare audience. Il Beaubourg ospita una collezione irripetibile, addirittura la Collezione nazionale d'Arte Moderna di Francia (Moderna non contemporanea.....) e ci vorrebbero forse due o tre finanziarie per acquisatare sul mercato cotanti capolavori, anche ammesso che il mercato dell'arte li metta a disposzione.
+ o - lo stesso vale per il Gugghenheim NYC. Bilbao è un nome buttato lì a caso perchè ormai si deve paragonare tutto a questo Museo/opera d'arte.
In quanto alle collezioni Boschi Di Stefano e Jucker non c'è affatto bisogno di ricorrere ad un appello ai collezionisti milanesi (almeno in questo caso): le due collezioni sono infatti già da tempo proprietà del Comune di Milano; non comprendono arte contomporanea (essendo già collezioni storiche) e, almeno per quanto riguarda la Jucker, dovrebbero essere destinate al museo del Novecento all'Arengario.
Approssimazione giornalistica o confusione in chi ha presentato il progetto?

Ti stavo proprio evocando...ed ecco che spunti...!sapevo che la voce Candoglia ti avrebbe risvegliato...

caligola00
March 17th, 2008, 11:30 PM
già...
ma comunque non dormivo.
e poi sono anche io d'accordo con te. Non so bene perchè ma lo preferivo prima. così mi sembra troppo "definito". prima era più mosso, quasi rotante. ora mi sembra appesantito. prima era più fluido...
non so se mi sono spiegato.....

blaise.
March 17th, 2008, 11:48 PM
io non oso immaginare questo forum una volta cominciati i veri, tangibili ed effettivi scavi delle torri e tutto il complesso.:nuts:

grazie per gli importanti aggiornamenti EmmE.:)

dreamjay
March 18th, 2008, 12:21 AM
http://www.corriere.it/vivimilano/Corriere%20della%20Sera/Fotogallery/Tagliate/2008/03_Marzo/17/ARTE/01.JPG

Forse è un rendering "alla buona", ma il Curvo non vi sembra ben diverso dall'originale? La parte dritta è più dritta, ovvero curva ben più in basso.. Così non mi piace... (ed era il mio preferito)...

Hyperdanny
March 18th, 2008, 12:36 AM
[QUOTE=caligola00;19090028]Due Note sul progetto di Libeskind:
Il Marmo di candoglia è di uso esclusivo della fabbrica del Duomo che ne possiede le cave. QUOTE]

ahia...... Questo è il parere dell'esperto, e "fa testo".
Devo dire pero' che, rileggendo in giro, io non ho trovato "marmo di Candoglia" ma "marmo come quello del Duomo".
Da li' tutti, me compreso, hanno scritto di Candoglia, ma a quanto pare non puo' essere cosi'...

minera52
March 18th, 2008, 12:57 AM
Ho perso forse qualche pezzo, ma il museo del Design dove si farà allora?

Skymino
March 18th, 2008, 01:02 AM
Dovrebbe sorgere proprio dietro alle tre torri.

http://i27.tinypic.com/a4va6p.png

minera52
March 18th, 2008, 01:10 AM
^^
Grazie!

minera52
March 18th, 2008, 01:14 AM
Meno male che a Milano non fa così freddo.......

http://www.thestar.com/article/331988

Skymino
March 18th, 2008, 01:17 AM
Caspita... ma avrebbe dovuto immaginarselo, Toronto non è ai tropici... :lol::lol::lol:

Transfert
March 18th, 2008, 01:28 AM
Caspita... ma avrebbe dovuto immaginarselo, Toronto non è ai tropici... :lol::lol::lol:

si ma non credo nemmeno che sia così a nord, secondo me ha proprio la latitudine di Milano

Skymino
March 18th, 2008, 01:30 AM
si ma non credo nemmeno che sia così a nord, secondo me ha proprio la latitudine di Milano

Si, ma la posizione geografica è ben diversa, noi abbiamo il clima meno freddo, corrente del golfo, mare mediterraneo e Alpi che ci proteggono. :cheers:

levatz
March 18th, 2008, 02:58 AM
secondo:il parallelismo tra Guggenheim, di Bilbao o di NYC e Beaubourg semplicemente non si può fare. Intanto i Musei citati sono completamente diversi tra di loro per Museografia e Museologia. Quindi quale sarebbe il modello? parigi o Bilbao? Nomi citati tanto per fare audience. Il Beaubourg ospita una collezione irripetibile, addirittura la Collezione nazionale d'Arte Moderna di Francia (Moderna non contemporanea.....) e ci vorrebbero forse due o tre finanziarie per acquisatare sul mercato cotanti capolavori, anche ammesso che il mercato dell'arte li metta a disposzione.
+ o - lo stesso vale per il Gugghenheim NYC. Bilbao è un nome buttato lì a caso perchè ormai si deve paragonare tutto a questo Museo/opera d'arte.
In quanto alle collezioni Boschi Di Stefano e Jucker non c'è affatto bisogno di ricorrere ad un appello ai collezionisti milanesi (almeno in questo caso): le due collezioni sono infatti già da tempo proprietà del Comune di Milano; non comprendono arte contomporanea (essendo già collezioni storiche) e, almeno per quanto riguarda la Jucker, dovrebbero essere destinate al museo del Novecento all'Arengario.
Approssimazione giornalistica o confusione in chi ha presentato il progetto?

Suvvia, il parallelismo è stato fatto non tanto per il tipo di museo ma per quanto quel museo rappresenta per la città. Il nuovo museo è visto come simbolo, come landmark, come lo sono appunto tutti i musei sopra citati.
E non mi sembra tanto azzardato come ragionamento, visto anche il contesto in cui verrà costruito.

JeanlucPicard
March 18th, 2008, 05:55 AM
A me questi inserti di verde, sembrano posticci, e giusto per accontentare l'occhio di qualcuno...preferivo la monumentalità severa della prima versione.

Perfettamente d'accordo, Vitruvio. Ed anche il marmo di Candoglia e l'uomo Vitruviano :) strizzano l'occhio ai soliti tradizionalisti. Non c'e' nulla da fare....ci porteremo sulle spalle il 'fardello' di 'sto rinascimento ancora per un po'!!!
Comunque interessante.

Aragona
March 18th, 2008, 06:13 AM
http://www.corriere.it/vivimilano/Corriere%20della%20Sera/Fotogallery/Tagliate/2008/03_Marzo/17/ARTE/01.JPG

Forse è un rendering "alla buona", ma il Curvo non vi sembra ben diverso dall'originale? La parte dritta è più dritta, ovvero curva ben più in basso.. Così non mi piace... (ed era il mio preferito)...

Non c'è dubbio. Sono d'accordo: probabilmente per ragioni pratiche (i gruppi ascensori in curva non li fanno ancora, e i gruppi ascensori dritti invisibili nemmeno. Forse, prima, lui e qualcun'altro ci speravano :-), il curvo è diventato un dritto con un curvo. Cioè, un'altra cosa. Sapete, l'architettura ha anche a che fare con la "firmitas", come diceva un certo Vitruvio. E senza quella, un progetto sta alla architettura come una pippa sta a far l'amore.

Mi pare che anche il museo sia un po' peggiorato, rispetto ai render del concorso. ""In compenso" (ma, secondo me, è la ragione dell'indebolimento) ci ha messo su un po' di verdurina.
La verdurina ormai sta diventando un "must". Che nessuno possa dire che non sia "ecologggico".

JeanlucPicard
March 18th, 2008, 06:18 AM
Molto Ambasz

http://i26.tinypic.com/2dt6mmb.jpg

Speriamo che le ombre dei grattacieli non rovinino la vendemmia!

Shezan
March 18th, 2008, 06:37 AM
Non c'è dubbio. Sono d'accordo: probabilmente per ragioni pratiche (i gruppi ascensori in curva non li fanno ancora, e i gruppi ascensori dritti invisibili nemmeno. Forse, prima, lui e qualcun'altro ci speravano :-), il curvo è diventato un dritto con un curvo. Cioè, un'altra cosa. Sapete, l'architettura ha anche a che fare con la "firmitas", come diceva un certo Vitruvio. E senza quella, un progetto sta alla architettura come una pippa sta a far l'amore.

Mi pare che anche il museo sia un po' peggiorato, rispetto ai render del concorso. ""In compenso" (ma, secondo me, è una ragione di indebolimento) ci ha messo su un po' di verdurina.
La verdurina ormai sta diventando un "must". Che nessuno possa dire che non sia "ecologggico".

per me la questione è semplice: il progetto Citylife è migliorato negli aspetti generali, come ricollocazione delle residenze e ridistribuzione di spazi e verde.
ma è "peggiorato" nei suoi "must", il Curvo ed il Museo.
come dicevi te il Curvo ora non è quasi più così, oltre ad essersi abbassato. che delusione. ed il Museo con quel verde ipocrita messo li apposta per tacere certi figuri, è diverso dall' originale che si proponeva con una linea originale ma minimal allo stesso tempo. linee coraggiose ma pulite che sono state sporcate da un verde insensato ed inutile.
alberi che spero siano solo specchi per le allodole di qualcuno e che al momento della costruzione non siano piantati lassù.

GENIUS LOCI
March 18th, 2008, 10:28 AM
L'apertura prevista per il 2011

Museo d'Arte Contemporanea, un nuovo polo culturale per la città
Progettato dall'architetto Libeskind, non sarà solo un luogo dove esporre le opere, ma anche una grande sede di aggregazione che ospiterà un centro termale e un giardino botanico sul tetto

Entro la primavera del 2011, nell'area dell'ex Fiera, nascerà un nuovo museo di arte contemporanea, firmato da Daniel Libeskind, l'architetto polacco che, assieme a Zaha Hadid e Arata Isozaki, ha ideato le tre torri simbolo di City Life, il nuovo quartiere del capoluogo lombardo.
''Questo museo è pensato unicamente per la città di Milano, la migliore città per l'architettura'' ha detto Daniel Libeskind. Il progetto è ispirato alla tradizione rinascimentale italiana, in particolare all'equilibrio armonico teorizzato da Leonardo da Vinci. Sarà una struttura che fonde insieme le forme del quadrato e del cerchio, anche grazie alla presenza di alcuni elementi particolari al suo interno come un giardino pensile e una zona adibita a centro termale.
Milano capitale della creatività - "Sono davvero felice di poter annunciare la nascita del Museo di Arte Contemporanea, un museo della nostra città e per la nostra città che ci auguriamo possa essere finito entro la scadenza del mandato di questa Giunta" ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione del nuovo polo culturale milanese alla Triennale. Presenti l’architetto Daniel Libeskind, Davide Rampello, presidente della Triennale, Andrea Chevallard, segretario generale Camera di Commercio e gli assessori Vittorio Sgarbi, assessore alla Cultura e Carlo Masseroli, assessore allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano.
"Questo nuovo polo culturale – ha proseguito il Sindaco Moratti – si inserisce in una città che vede tra i suoi punti forti 41 musei storici, artistici e scientifici, una città in cui le visite alle mostra sono aumentate del 30 per cento dal 2006 al 2007, una città che esprime cultura in tutti gli ambiti. Il Museo d’Arte Contemporanea – ha aggiunto il Sindaco – nato per la nostra città e capace di raccoglierne la cultura e la tradizione, favorirà scambi culturali con altre grandi istituzioni, potrà essere l’occasione per portare a Milano quanto c’è di meglio negli altri Paesi, ma anche far conoscere le nostre eccellenze culturali".

Un nuovo modello di polo artistico sulla scena internazionale - Il nuovo Museo rappresenta un nuovo punto di riferimento per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale della città. Sarà la struttura che meglio focalizzerà l’attenzione verso l’arte contemporanea che Milano ha espresso nel corso degli anni con i collezionisti, le gallerie, le mostre, l’editoria, le manifestazioni fieristiche. Con il museo si rafforzerà, inoltre, il ruolo di Milano e del suo territorio nella scena internazionale sulla via già intrapresa con l’apertura di Triennale Design Museum, da poco inaugurato, e con il Museo del Novecento, in corso di realizzazione.
"Il progetto – ha dichiarato, infatti, l’assessore Sgarbi intervenuto alla presentazione – è innovativo e si inserisce in un filone di musei che sono monumenti essi stessi prima che contenitori di opere, come il Guggenheim di New York, quello di Bilbao e il Beaubourg di Parigi: luoghi in cui l’architetto diventa garante per l’arte contemporanea essendo lui stesso un artista contemporaneo".

Il costo dell'operazione è stimato intorno ai 40 milioni di euro. Con i suoi 18 mila metri quadri di superficie su cinque piani e un concept moderno che fa convivere opere d'arte e performance, luoghi espositivi e atelier, sarà "la grande scommessa vinta dalla città. Nascerà finalmente il Museo di Arte Contemporanea - ha affermato l’assessore Masseroli - che Milano attendeva da anni all’interno di un grande progetto di caratura internazionale".

(17/03/2008)

http://www.comune.milano.it/portale/wps/wcm/connect/16465f004907b03eb7ddbf9b44a105e4/_N6P2811_news.jpg?MOD=AJPERES

Eletrix
March 18th, 2008, 10:47 AM
^^ differente dal prima versione, no?

Shezan
March 18th, 2008, 11:07 AM
cosa sono quelle figure colorate in basso a SX nel rendering del Museo postato da Genius?

:cheers:

snaporaz
March 18th, 2008, 11:10 AM
cosa sono quelle figure colorate in basso a SX nel rendering del Museo postato da Genius?

:cheers:

un esempio di opera d'arte, credo, forse un jeff koons..
messo giusto per abbellire

snaporaz
March 18th, 2008, 11:25 AM
http://img183.imageshack.us/img183/1508/libe8.png

alcuni dicono 4mila metri per le esposizioni (così pochi??) altri 4mila per le esposizioni permanenti più altri per quelle temporanee.. mah..
comunque panza di biumo favorevole è un'ottima notizia, vista la sua collezione.. ne bastano pochi come lui per fare un museo di ottimo livello..

caligola00
March 18th, 2008, 11:27 AM
^^esattO sono una immagine dell'opera "tulips" o qualcosa di analogo di jeff Koons. Acciao ricoperto di pellicola polimerica colorata che li fa sembrare dei palloncini da fiera, ma specchainti.
Se è il Marmo del Duomo non c'è dubbio che debba essere Candoglia. potrebbero prendere il materiale dalle cave di Ornavasso, lenti nella stessa formazione geologica. L'Ornavasso è simile, ma più grigiastro e più venato.
E' il Materiale dell'Arco della Pace e di tante integrazioni posteriori presenti sul Duomo.
Il candoglia è più rosato.
Sono d'accordo sul discorso "landmark" affidata ad un museo, ma riportare sempre gli stessi tre esempi (Gugghenheim e Bueubourg) è ripetitivo e banale. quindi un'approssimazione giornalistica, delle più consuete. tra l'altro, ripeto, NYC e parigi sono musei di arte moderna e non contemporanea. hanno poi un'attività espositiva che sconfina ampiamente nell'arte contemporanea ma la collezione è moderna (avanguardie storiche e novecento)
Se il nuovo MAC di Milano non avrà collezioni, il paragone è proprio campato per aria.

minera52
March 18th, 2008, 11:28 AM
Ecco perchè ieri sera sono andata in confusione tra il Museo di arte contemporanea e quello del design!!! Io sapevo che il museo di arte contemporanea era programmato a Sesto S. Giovanni e, infatti, stamattina ho sentito alla rassegna stampa in radio della polemica tra Provincia e Regione contro il Comune di Milano in seguito all'annuncio da parte di quest'ultimo della costruzione del museo di arte contemporanea a Citylife.

Skymino
March 18th, 2008, 11:32 AM
Allucinante, vedrete che dal nulla avremo alla fine due mega musei da riempire!

Shezan
March 18th, 2008, 11:33 AM
un esempio di opera d'arte, credo, forse un jeff koons..
messo giusto per abbellire

fantastici, grazie :cheers:

snaporaz
March 18th, 2008, 11:33 AM
http://img442.imageshack.us/img442/6187/libe45vw4.png
http://img442.imageshack.us/img442/5469/libe5sq4.png
http://img183.imageshack.us/img183/2615/libe6.png
http://img209.imageshack.us/img209/6273/libe7nj6.png

ma zanello cosa s'impiccia? pure la regione, ora.. come se non ci fossero abbastanza conflitti istituzionali...
tutti vogliono mettere le mani nella marmellata...
altra buona notizia il commento di gemma testa.. le collezioni già ci sono: basta seguire il modello del mart di rovereto..

Skymino
March 18th, 2008, 11:35 AM
Ma scusate, il Museo d'arte Contemporanea di Piano, come dovrebbe essere? Mi pare sia arrivato dopo questo o l'avevano già progettato?

caligola00
March 18th, 2008, 11:36 AM
... ridaje.....
ma anche Chiara Beria d'Argentine! di solito è una giornalista informata.
la collezione Jucker è già del Comune di Milano che l'ha comprata anni fa pagandola profumatamente. la collezioni Boschi Di Stefano è sata invece donata. Comunque entrambe sono destinate a palazzo reale e alla sua estensione. altrimenti lì dentro che ci mettiamo!!!????
Non vorrei che fosse il comune a fare confusione....
questi dati chi li ha forniti?

snaporaz
March 18th, 2008, 11:36 AM
^^esattO sono una immagine dell'opera "tulips" o qualcosa di analogo di jeff Koons. Acciao ricoperto di pellicola polimerica colorata che li fa sembrare dei palloncini da fiera, ma specchainti.
Se è il Marmo del Duomo non c'è dubbio che debba essere Candoglia. potrebbero prendere il materiale dalle cave di Ornavasso, lenti nella stessa formazione geologica. L'Ornavasso è simile, ma più grigiastro e più venato.
E' il Materiale dell'Arco della Pace e di tante integrazioni posteriori presenti sul Duomo.
Il candoglia è più rosato.
Sono d'accordo sul discorso "landmark" affidata ad un museo, ma riportare sempre gli stessi tre esempi (Gugghenheim e Bueubourg) è ripetitivo e banale. quindi un'approssimazione giornalistica, delle più consuete. tra l'altro, ripeto, NYC e parigi sono musei di arte moderna e non contemporanea. hanno poi un'attività espositiva che sconfina ampiamente nell'arte contemporanea ma la collezione è moderna (avanguardie storiche e novecento)
Se il nuovo MAC di Milano non avrà collezioni, il paragone è proprio campato per aria.

senza dimenticare che il beaubourg ha una biblioteca che noi ce la sogniamo.. sale cinematografiche.. insomma: un altro mondo..

caligola00
March 18th, 2008, 11:40 AM
Se non ricordo male annunciarono il Museo di Arte Contemporanea di Sesto e nel mentre, o subito dopo, si cambiò indirizzo al Museo di citylife che da Design divenne Arte Contemporanea.
Mi sembra comunque un pasticcio.....

snaporaz
March 18th, 2008, 11:40 AM
Ma scusate, il Museo d'arte Contemporanea di Piano, come dovrebbe essere? Mi pare sia arrivato dopo questo o l'avevano già progettato?

è una delle "cattedrali" della falck risistemata per ospitare collezioni: dai un occhio al thread del progetto per sesto.. per ora ci sono si e no due rendering molto approssimativi. comunque un progetto non esclude l'altro. dietro però mi sa c'è la consueta lotta ligresti-zunino che schiera lobby di potere di destra e sinistra..

snaporaz
March 18th, 2008, 11:42 AM
... ridaje.....
ma anche Chiara Beria d'Argentine! di solito è una giornalista informata.
la collezione Jucker è già del Comune di Milano che l'ha comprata anni fa pagandola profumatamente. la collezioni Boschi Di Stefano è sata invece donata. Comunque entrambe sono destinate a palazzo reale e alla sua estensione. altrimenti lì dentro che ci mettiamo!!!????
Non vorrei che fosse il comune a fare confusione....
questi dati chi li ha forniti?

ma diciamocelo: oramai non fanno neppure lo sforzo di cercare qualcosa oltre la cartella-stampa... copiano pari pari.. altro che reportage..

SaVe
March 18th, 2008, 11:43 AM
http://www.ilgiornale.it/att_jpg.php?ID=327123&X=800&Y=800

L'edificio sulla sinistra sarebbe la base della torre di Hadid?

minera52
March 18th, 2008, 11:44 AM

Non vorrei essere pessimista, ma spesso da due progetti in concorrenza, alla fine non ne è stato realizzato nemmeno uno.

Skymino
March 18th, 2008, 11:48 AM

Si. Dove dovrebbero esserci delle sale cinematografiche.

@Minera: E' anche la mia paura, ma spero di sbagliarmi. Comunque se aprirà per il 2015 sarà già un bel traguardo...

snaporaz
March 18th, 2008, 11:51 AM
http://www.ilgiornale.it/att_jpg.php?ID=327123&X=800&Y=800

sì, la propaggine della coda.. (o dello strascico: avete mai notato come l'edificio della hadid assomigli sempre di più a una sposa? o a una donna con un vestito da sera?)

GIAMBA
March 18th, 2008, 11:55 AM
meglio a Citylife il museo che a sesto secondo me.
visti i porblemini ec di Zunino, affidarmi a lui per la costruzione di un museo nn mi sembra l idea del secolo.
sara' un caso ma una volta scoppiata la bolla finanziaria di risanamento ,la letizia ha fatto procedere i progetti per il centro congressi (al posto di qllo previsto a s.giulia) e per il museo (in concorrenza col progetto di RP)
mi sa che le casse di zunino son talmente disastrate che piu' di uno si son accorti del pericolo che i suoi progetti rimangano incompiuti

Hyperdanny
March 18th, 2008, 12:00 PM
meglio a Citylife il museo che a sesto secondo me.
visti i porblemini ec di Zunino, affidarmi a lui per la costruzione di un museo nn mi sembra l idea del secolo.
sara' un caso ma una volta scoppiata la bolla finanziaria di risanamento ,la letizia ha fatto procedere i progetti per il centro congressi (al posto di qllo previsto a s.giulia) e per il museo (in concorrenza col progetto di RP)
mi sa che le casse di zunino son talmente disastrate che piu' di uno si son accorti del pericolo che i suoi progetti rimangano incompiuti

bravissimo giamba, ti quoto.
Quella soave pugilatrice della Lety gli ha fatto un uno-due da KO, al caro Zunino: prima col Centro Congressi gli ammazza S.Giulia (ormai Martire) e adesso col museo gli azzoppa Sesto SG.
Evidentemente ha visto bene che la' era tutto fumo negli occhi, e punta la' dove c'è un interlocutore piu' affidabile, cioe', a quanto pare , Citylife.

dreamjay
March 18th, 2008, 12:01 PM
Il problema è se mai costruiranno nell'area Falk, anche se mi sembrano convinti... O dovremmo avere un museo in mezzo al niente?

Skymino
March 18th, 2008, 12:03 PM
Sarà, io spero in un bel futuro dove ci saranno entrambi i due musei. Non vorrei paragonarmi a Londra o New York, ma in quelle città quante istituzioni ci sono al riguardo?

Vitruvio
March 18th, 2008, 12:06 PM

ma a tal proposito, sul Corriere di oggi la vedova di Armando Testa e presedentessa di Acacia (un'associazione di Collezionisti d'Arte) ha già messo a disposizoine le sue oper per il museo, così come le opere dei suoi associati e pare ce ne siano per riempiere il museo senza problemi.

Io la questione dei due spazi Milano e SSG, la vedo di lana Caprina...se un turista viene a Milano per visitare il museo di Libe, andrà sicuramente anche a quello di Piano. Invece che un catalizzatore di turisti...ne avremo due

Du' musei è megl che uan!

snaporaz
March 18th, 2008, 12:06 PM
http://img262.imageshack.us/img262/14/libe1yd8.png

signore abbi pietà per simonetta scarane!
"un edificio, le Scintille"..
"presentato come il 4° museo d'arte contemporanea del mondo"????
ma ci è o ci fa?
la tate, giusto per fare un esempio? ma vive sulla luna?? perfetto esempio della qualità dei giornalisti di libero...
va bene se sarà nei primi cento, altro che quarto...
liberskind?? (cos'è? libeskind secondo libero?) :lol:

gruber
March 18th, 2008, 12:09 PM
Visto come è messo Zunino...Penati può strepitare quanto vuole...Oldrini pure...mi sa che per un altro bel pò di anni sulle aree Falck continueranno ad esserci rovine, cave e gabbiani...

Skymino
March 18th, 2008, 12:13 PM
Du' musei è megl che uan! Come dice il Citato da Libeskind, Vitruvio... :lol:

Comunque due musei simili magari si contenderanno il meglio... sai che boom internazionale...:nuts:

GIAMBA
March 18th, 2008, 12:13 PM
la lety e' una grande manager nn dimentichiamocelo , ha chiaramente fiutato qcosa e s ' e' mossa con grande abilita'.
purtroppo io penso che nn solo nn ci saranno due musei , ma sentendo le ultime dai campi(borsistici) le probabilita' di vedere realizzati i progetti della risanamento stanno diminuendo giorno dopo giorno.basta vedere che fine han fatto i cantieri nella parte nord di santa giulia

Milanomia
March 18th, 2008, 12:16 PM
Sarà, io spero in un bel futuro dove ci saranno entrambi i due musei. Non vorrei paragonarmi a Londra o New York, ma in quelle città quante istituzioni ci sono al riguardo?

Cmq anche la location è importante, avere un museo simile a citylife, sotto i grattacieli, servito da una metro nuova fiammante e in piena città sarebbe una figata pazzesca, soprattutto per i turisti in visita!!! Con tutto il rispetto per piano e per la riconversioni delle aree falk...progetto pazzesco ma resta sempre in periferia...dovendo scegliere (anche io mi chiedo...non possiamo farli tutti e due???) preferisco citylife!!! :cheers:

snaporaz
March 18th, 2008, 12:17 PM
pia capelli salva il salvabile dopo l'articolo della scarane, scrivendo qualcosa di non farneticante... :lol:

http://img168.imageshack.us/img168/1333/libe2lw0.png

e parla del museo di piano aperto parzialmente già nel 2009: staremo a vedere.. il bis sarebbe straordinario..

gruber
March 18th, 2008, 12:20 PM
la lety e' una grande manager nn dimentichiamocelo , ha chiaramente fiutato qcosa e s ' e' mossa con grande abilita'.
purtroppo io penso che nn solo nn ci saranno due musei , ma sentendo le ultime dai campi(borsistici) le probabilita' di vedere realizzati i progetti della risanamento stanno diminuendo giorno dopo giorno.basta vedere che fine han fatto i cantieri nella parte nord di santa giulia

due motivo è melgio che uan.
uno è quelo che hai detto tu, su Risanamento agonizzante.

l'altro è che la buriana borsistica si farà inevitabilmente sentire anche su Ente Fiera, e quale viatico migliore che regalare alla Compagnia delle Opere e a CL anche un Centro Congressi per rivitalizzare le quotazioni?
ma sopratutto...i dividendi?

e cosa c'è di meglio di un bel Museo internazionale piazzato a fianco del Centro Congressi?

quello che spiace è che si sta creando un ...altro centro attaccato o quasi al centro.
ammassando tutto ciò che è possibile lì!
si parla tanto di policentrismo, ma poi gli interessi di parte prevalgono sempre.
il Centro Congressi a Santa Giulia avrebbe avuto un suo perchè, creando un vero e proprio nuovo centro.
togliendolo a Zunino significa far fallire il progetto quasi certamente.

lo stesso semiabbandono dell'Arcimboldi è la dmostrazione di come i poteri forti che governano la città stanno sempre in centro...o a ridosso dello stesso.

la periferia è abitata da strana gente...

GIAMBA
March 18th, 2008, 12:35 PM
e' un discorso lungo e difficile ci vorrebbero 500 posts e nn si arriverebbe da nessuna parte...il discorso dei poteri forti e' vero e cristallino , ma io nn ci trovo niente di male o di abnorme.si sa che per far muovere le cose ci vogliono i soldi e il potere altrimenti nn si ottiene niente , soprattutto in una citta' nn capitale cm milano che si trova in stato di semi abbandono da parte delle istituzioni statuali.

mi rendo conto di esr cinico , ma secondo me la lety stafacendo la cosa giusta.Zunino sta andando a rotoli e dovra' piazzare le sue proprieta' ai migliori offerenti nn c' e' alternativa , soprattutto in qsto momento di drammatica crisi finanziaria-immobiliare.
ogni giorno perde mln di euro , e' un cavallo perdente , e' inutile far finta di niente bisogna trovare alterbnative se no si rischia lo stallo piu' totale (vedi coppola e p.ta vittoria) , purtroppo penso che la trama sia la stessa.

p.s. anch io mi auguro cmq la doppietta , la riqualificazione della FALK , santa giulia ecc ecc

snaporaz
March 18th, 2008, 12:36 PM
e per finire...

http://img150.imageshack.us/img150/4056/libe3vd8.png
http://img150.imageshack.us/img150/7513/libe4pf2.png
http://img150.imageshack.us/img150/8019/libe10da0.png
http://img183.imageshack.us/img183/1738/libe9.png

Skymino
March 18th, 2008, 12:43 PM
WOW!

Devo comprare la repubblica!

gruber
March 18th, 2008, 12:45 PM
WOW!

COMUNISTA!

snaporaz
March 18th, 2008, 12:46 PM
WOW!

saremmo noi a dovertela comprare, visto che il lavoro sui modelli 3d va poi a beneficio della collettività... :)

Skymino
March 18th, 2008, 12:46 PM
COMUNISTA!

No, interessato al bellissimo spaccato del progetto.... :lol:

Skymino
March 18th, 2008, 12:47 PM
Che per giunta si vede male.... :bash::bash:

snaporaz
March 18th, 2008, 12:48 PM
cmq finalmente da repubblica si capisce qualcosa sull'illuminazione.. certo il principio è pari pari quello del guggenheim di new york.. e pure il disegno... ma va bene così..

GIAMBA
March 18th, 2008, 12:53 PM
WOW!

finita la carta igienica?

Shezan
March 18th, 2008, 12:55 PM
COMUNISTA!

:rofl:

cesco_82
March 18th, 2008, 12:56 PM
certo che gli spazi enormi di sesto sarebbero l'ideale per un museo di arte contemporanea. non vedo però perché non ce ne possano essere due...

a proposito di musei milano deve fare un bel piano strategico perché si rischia di uscire con una scarpa e una ciabatta altrimenti...

snaporaz
March 18th, 2008, 01:12 PM
e mentre da noi ci si scanna per le ombre dei grattacieli...

http://www.archiportale.com/News/schedanews.asp?idDoc=11432&iDCat=3

tra l'altro altezze stratosferiche rispetto a citylife...

Eleinad
March 18th, 2008, 01:33 PM
Visto che prima si parlava del Marmo di Candoglia:

Marmo di Candoglia

Il marmo di Candoglia è un marmo di colore bianco/rosa o grigio che viene estratto nelle cave di Candoglia nel comune di Mergozzo nella provincia del Verbano Cusio Ossola in Val d'Ossola.

Storia

Il suo uso è noto fin dall'epoca romana, era però impiegato in rari casi.
L'impiego più importante di questo marmo è nella costruzione del Duomo di Milano. Il signore di Milano Gian Galeazzo Visconti concesse infatti nel 1387 l'utilizzo delle cave di Candoglia alla Veneranda Fabbrica del Duomo per estrarvi marmo da destinare alla costruzione della cattedrale.
L'estrazione del marmo dalle cave di Candoglia era difficile e costoso ma diventava economicamente conveniente sia per il risparmio sui costi consentiti dal trasporto fluviale lungo il lago Maggiore il Ticino e i Navigli milanesi (canali artificiali) fino a dove oggi si trova l'attuale via Laghetto, in ricordo della piccola darsena dove i blocchi di marmo venivano infine sbarcati, proprio dietro il fabbricando Duomo, che per l'assenza di dazi, un'altra concessione di Gian Galeazzo Visconti, sul marmo usato dalla fabbrica.
Le imbarcazioni che trasportavano i materiali (esenti da pedaggi) per la fabbrica erano contraddistinte dalla scritta ad usum fabricae, da qui deriva l'espressione viaggiare ad ufo cioè gratis.

Una legge del 1927, in seguito confermata da una legge regionale piemontese, rinnova il diritto esclusivo dell'ente della Fabbrica del Duomo ad utilizzare i marmi di Candoglia.

Utilizzo del marmo

Dalle cave del marmo di Candoglia viene cavato solo il marmo per la costruzione del Duomo di Milano, altre cave erano nel tempo usate nell'aera di sfruttamento della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, per l'estrazione della mica, che era usata come isolante elettrico, le scaglie opportunamente lavorate servivano per il fondo dei vecchi ferri da stiro a carbonella.

Le cave

Nell'area di Candoglia sono presenti tre banchi di marmo verticalmente immergenti entro la serie gneissica che limita la formazione dioritica kinzigitica a sud.
Il banco settentrionale il più potente ed è quello sfruttato per il Duomo di Milano. La colorazione rosa di questo marmo è causata dalla occorrenza diffusa di ossido di ferro Fe2O3 entro il marmo stesso.
La caratteristica escavazione del marmo è stata raffinata nel tempo ma la tecnica è sostanzialmente rimasta invariata con il taglio dei blocchi col metodo del filo in metallo; stupisce e impressiona la profondità della caverna-galleria della Cava Madre che raggiunge al banco superiore di estrazione i 120 mt. e l'altezza di volta di 30 mt. per una larghezza di 15 metri. Dimensioni imponenti che hanno imposto opere di sicurezza in cemento armato e reti di consolidamento di tutte le pareti laterali anche se tali opere appagano l'occhio ma non la montagna per le casuali ed impressionanti forze pressorie che ne possono scaturire.

La caratteristica mineralogia del sito delle cave del Duomo di Milano ha dato luogo a numerose scoperte mineralogiche come la taramellite, così chiamata in onore del geologo Taramelli, un raro silicato di bario di colore brunastro avente aspetto a fiammella o ultimamente ritrovato nel 1985 in concrezioni a forma di stella con distribuzione massiva nella matrice di feldspati.

http://it.wikipedia.org/wiki/Marmo_di_Candoglia

BoardLord
March 18th, 2008, 01:37 PM
^^interessantissimo grazie!!:)

minera52
March 18th, 2008, 02:20 PM
Riguarda il Museo di arte contemporanea?

Il parco Falck e il sistema del verde
La proposta dell’architetto Piano prevede un polmone verde di oltre 450mila metri quadrati. Il 18 marzo alle 18.00 la cittadinanza è invitata in Sala Consiglio all’incontro dedicato alle possibili forme di gestione di un parco di queste dimensioni e alla sua integrazione nel sistema del verde.
Sarà possibile seguire la diretta dal portale.

caligola00
March 18th, 2008, 02:32 PM
io credo che i due musei possano convivere: purchè si diano una missione diversa: vedo quello di Sesto più sperimentale, adatto ad ospitare grandi installazioni e con una attenzione al multimediale. destinato ad essere sede espositiva più che museo, senza avere collezioni permanenti. Un luogo dove l'arte contemporanea possa esprimere al meglio tutti i suoi link con cinema, teatro, ed altre espressioni. Comunque se sanno già il nome dei curatori e addirittura a cosa sarà riservata la prima mostra (roy lichtestein) sono già piuttosto avanti. la vedo dura che si fermino in corsa.
In citylife, vedo meglio un museo che nel tempo raccolga quanto di meglio la produzione contemporanea offre, con radici ancora legate al novecento (mi sembra di capire che le collezioni che vi si annunciano non siano sempre ed esattamente "contemporanee" come quella della signora testa.

TONYBILD
March 18th, 2008, 02:42 PM
Visto che prima si parlava del Marmo di Candoglia:
....

Anche nei ferri da sito della mia mamma - elettrici- l'isolante tra la piastra ed il corpo del ferro era la mica.
Ricordo alcune volte di aver visto il papà che apriva la piastra, risistemava lo strato di mica e poi richiudeva.

snaporaz
March 18th, 2008, 03:16 PM
su repubblica cartaceo c'è un bel render delle terme previste
nei sotterranei (spero con qualche contatto con l'esterno, però...): se qualcuno potesse scannerizzare..
comunque piuttosto spettacolari..

dreamjay
March 18th, 2008, 03:17 PM

Fatelo vedere alla Sig.ra Moratti, Masseroli & C.O. .. che per lo scalo Farini e la Torre Expo si OSI, altro che 200m... altro che simbolo visibile dall'arco prealpino... sarebbe meno di Citylife.. ridicolo...

Milanomia
March 18th, 2008, 03:36 PM

...come siamo piccoli, in tutti i sensi...che visione ridotta...siamo ancora li a menarcela se un palazzo supera il campanile della chiesa parrocchiale....:ohno:

Rhoy
March 18th, 2008, 03:37 PM
Spero che i giardini a gradoni siano una pura frivolezza da render e niente più.

Tutta sta febbre da giardini pensili francamente sta iniziando a stancare.. su una struttura del genere poi lo trovo inutile.

Ma è una mia impressione o l'hanno innalzato smisuratamente rispetto al primo?

GENIUS LOCI
March 18th, 2008, 03:48 PM
saremmo noi a dovertela comprare, visto che il lavoro sui modelli 3d va poi a beneficio della collettività... :)

Sarebbe la stessa Repubblica a dovergliela regalare, visto che il lavoro sui modelli 3d va poi a beneficio proprio di Repubblica che se li 'ricicla' in scioltezza

Buccinasco Town
March 18th, 2008, 04:59 PM
cmq finalmente da repubblica si capisce qualcosa sull'illuminazione.. certo il principio è pari pari quello del guggenheim di new york.. e pure il disegno... ma va bene così..

Beh, il Guggenheim di New York rimane secondo me il miglior museo di arte moderna/contemporanea al mondo (come struttura).

Sarebbe un bell'esempio cui ispirarsi.:banana:

GENIUS LOCI
March 18th, 2008, 05:18 PM
io credo che i due musei possano convivere: purchè si diano una missione diversa: vedo quello di Sesto più sperimentale, adatto ad ospitare grandi installazioni e con una attenzione al multimediale. destinato ad essere sede espositiva più che museo, senza avere collezioni permanenti. Un luogo dove l'arte contemporanea possa esprimere al meglio tutti i suoi link con cinema, teatro, ed altre espressioni.Non sarebbe un po' una duplicazione di quello che 'dovrebbe essere' il non distante Hangar Biccocca?

Mr.Underground
March 18th, 2008, 05:35 PM
Ma fare a Sesto un museo dei trasporti, che a Milano MANCA (Eccetto quello di Ogliari, peraltro privato, a Ranco (VA)).

Voglio il MUSEO DEI TRASPORTI, ecco come si potrebbe riconvertire il museo di arte contemporanea di Piano.....

Mr.Underground
March 18th, 2008, 05:36 PM
Non sarebbe un po' una duplicazione di quello che 'dovrebbe essere' il non distante Hangar Biccocca?

L'hangar Bicocca è un'emerita cagata, ci sono stato una volta e più che scatole impilate l'una sull'altra (era una scultura, dicono...) non ho visto.

Hyperdanny
March 18th, 2008, 05:39 PM
@ mr. U

a Sesto ? ma l'hai visto il progetto? un po' grandino...e che ci metti per riempirlo, un modello di Airbus 380 a grandezza naturale?
e poi, scusa, serve un polo di attrazione, e i musei di trapsorti sono una cosa, come dire, un po' di nicchia.......

..per non parlare del fatto che alcune cose (es. treni) sono gia' al museo della scienza e tecnica, e (giustamente) non si muoveranno mai.

Mr.Underground
March 18th, 2008, 05:42 PM
@ mr. U

a Sesto ? ma l'hai visto il progetto? un po' grandino...e che ci metti per riempirlo, un modello di Airbus 380 a grandezza naturale?
e poi, scusa, serve un polo di attrazione, e i musei di trapsorti sono una cosa, come dire, un po' di nicchia.......

Cosa ci metterei, aerei, treni tipo ETR 500 e ETR 450,...., metropolitane, carrozze, tutti i tipi di tram, da mettecene ce ne sarebbe, volendo...

Anche l'arte moderna è un museo di nicchia, vedi Hangar Bicocca.

Hyperdanny
March 18th, 2008, 05:48 PM
Anche l'arte moderna è un museo di nicchia, vedi Hangar Bicocca.

..dove infatti non ci va nessuno.
e cmq piu' che un museo è uno spazio espositivo.

Milanomia
March 18th, 2008, 05:49 PM
Cosa ci metterei, aerei, treni tipo ETR 500 e ETR 450,...., metropolitane, carrozze, tutti i tipi di tram, da mettecene ce ne sarebbe, volendo...

WOW...prennderei la residenza li!!!!!!! :lol:

BoardLord
March 18th, 2008, 06:05 PM
articolo uscito 57 minuti fa (almeno così dicono quelli de "La Stampa") sul museo di libeskind

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/arte/grubrica.asp?ID_blog=62&ID_articolo=829&ID_sezione=117&sezione=News

gruber
March 18th, 2008, 06:16 PM
Milano, il Museo di Libeskind
Presentato il nuovo spazio per l’arte contemporanea

MILANO
Seduto in sesta fila, il Grande Collezionista promuove il progetto di Daniel Libeskind. «Mi piace, è compatto», dice Giuseppe Panza di Biumo. «Sono decenni che Milano aspetta di avere un Museo d’arte contemporanea». Finalmente! Con Panza di Biumo c’erano altri noti collezionisti, galleristi, architetti, più Ennio Brion e Francesco Micheli, ieri alla Triennale per la presentazione - celebranti il sindaco Letizia Moratti e Davide Rampello, presidente della Triennale - del nuovo polo d’arte contemporanea.

Firmato dall’architetto polacco-americano, il Museo sorgerà nell’area dell’ex Fiera, il contestato quartiere CityLife, accanto alle torri di Zaha Hadid e Arata Isozaki. Pensato e disegnato da Libeskind in 2 mesi, il Mac occuperà una superficie di circa 18 mila mq e costerà alla cordata di Ligresti e soci 40 milioni di euro (il doppio di quelli previsti per il design). «Gli oneri di urbanizzazione sono del Comune», precisa l’assessore alla Cultura, Vittorio Sgarbi.

Retroscena. Dopo anni di discussioni e progetti abortiti Sgarbi voleva affidare il Beaubourg milanese a Renzo Piano, che per Luigi Zunino sta lavorando nell’area ex Falck di Sesto San Giovanni. «Potevamo inaugurarlo nel giro di 6 mesi», sostiene. Ancora una volta però l’assessore si è inchinato alle scelte della Moratti, pur sottolineando che Rampello (assai stimato dal sindaco e dato, in caso di vittoria di Berlusconi, come possibile sottosegretario ai Beni Culturali) in questa operazione sarà solo «un consulente». Rivalità. «Accetto la sfida con Sgarbi: apriremo il museo entro il 2011», replica Letizia Moratti. «Sarà un luogo di aggregazione, un progetto innovativo in una città che ha 41 musei ed è terza solo a New York e Londra come mercato dell’arte». Sezione aurea di Leonardo. Libeskind ha spiegato di essersi ispirato al celeberrimo «Uomo vitruviano» nel concepire un’architettura che si sviluppa dalla torsione di un volume a base quadrata in un corpo dal perimetro circolare. «Una forma organica con i quattro angoli che rappresentano le stagioni, con al suo interno uno spazio fluido per il pubblico», dice l’architetto.

Rivestito di marmo di Candoglia, il Museo, alto 5 piani, avrà 4 mila mq di spazio espositivo, un grande auditorium, bookstore, atelier per opere «site specific» e, persino, delle terme nel sotterraneo, un ristorante extralusso e una terrazza con l’orto pensile. Bel contenitore, ma il contenuto? All’inizio il Mac non avrà una collezione permanente; dovrà quindi contare sui collezionisti, dalla famiglia Boschi-Di Stefano a quella Jucker. «Un simile Museo non è solo un’istituzione culturale di pregio ma un vero motore di sviluppo economico», dice Andrea Chevallard della Camera di Commercio. Poi annuncia che, tra Torino e Milano, è allo studio un nuovo progetto «Mi-To»: dopo il successo del festival musicale sarà centrato sull’arte contemporanea.

snaporaz
March 18th, 2008, 06:30 PM
..dove infatti non ci va nessuno.
e cmq piu' che un museo è uno spazio espositivo.

hangar bicocca è comunque uno spazio privato (pirelli re) e dunque non solo
non è paragonabile con un museo, ma segue logiche "a progetto", senza una
linea precisa. a volte monografie, a volte contaminazioni, sempre avendo come
punto fermo l'esposizione permanente dell'opera i sette palazzi celesti di kiefer
(inizialmente prevista come opera temporanea).
insomma, non è la pietra di paragone nè per il museo di libeskind, nè per sesto..

Hyperdanny
March 18th, 2008, 06:36 PM
hangar bicocca è comunque uno spazio privato (pirelli re) e dunque non solo
non è paragonabile con un museo, ma segue logiche "a progetto", senza una
linea precisa. a volte monografie, a volte contaminazioni, sempre avendo come
punto fermo l'esposizione permanente dell'opera i sette palazzi celesti di kiefer
(inizialmente prevista come opera temporanea).
insomma, non è la pietra di paragone nè per il museo di libeskind, nè per sesto..

be' si ..è quello che intendevo io, seppure in molte meno parole.

JeanlucPicard
March 18th, 2008, 07:33 PM
Non sarebbe un po' una duplicazione di quello che 'dovrebbe essere' il non distante Hangar Biccocca?

Stavo pensando esattamente alla stessa cosa.
Purtroppo pero', dopo l'esploix di Kiefer, l'Hangar Bicocca ha lasciato un po' da parte i programmi mastodontici tipo Tate Modern.

snaporaz
March 18th, 2008, 07:41 PM
Stavo pensando esattamente alla stessa cosa.
Purtroppo pero', dopo l'esploix di Kiefer, l'Hangar Bicocca ha lasciato un po' da parte i programmi mastodontici tipo Tate Modern.

è finita la pacchia anche per pirelli re, mi sa..
si stringe la cinghia..

JeanlucPicard
March 18th, 2008, 07:46 PM
L'hangar Bicocca è un'emerita cagata, ci sono stato una volta e più che scatole impilate l'una sull'altra (era una scultura, dicono...) non ho visto.

Mr. Underground, l'arte contemporanea non sempre viene capita. Il binomio bello-brutto e' stato superato da un pezzo. Attenzione quindi a dire che e' una cagata.

Oltretutto 'I sette palazzi celesti' avrebbero dovuto traslocare in un luogo pubblico esterno della citta', ma non se ne e' fatto nulla. Purtroppo l'Alba di Milano e l'Ago e filo hanno creato la psicosi da arte contemporanea nelle piazze.
A tal proposito: siamo sicuri che Milano sara' pronta per due Mac, quando non ha saputo accettare due sculture e quando molta gente ancora la pensa come te?

PS - A proposito di arte: se pensano di riempire il MAC con la collezione Jucker, che di contemporaneo non ha nulla, siamo messi proprio male!

caligola00
March 18th, 2008, 08:16 PM
l'arte contemporanea non sempre viene capita. Il binomio bello-brutto e' stato superato da un pezzo. Attenzione quindi a dire che e' una cagata.

.......
A tal proposito: siamo sicuri che Milano sara' pronta per due Mac, quando non ha saputo accettare due sculture e quando molta gente ancora la pensa come te?

Questo vale anche per l'Arte antica, che offre più facili vie di comprensione, chiavi di lettura più immediate, ma che, come diceva Federico Zeri, rimane in larga misura incomprensibile agli occhi e alle menti di noi, uomini "moderni", perchè è cambiato il linguaggio, sono cambiati i simboli, etc.
Semplicemente ci "sembra" di capirla meglio.
Sicuramente, avendo Anselm Kiefer a disposizione, possiamo chiedere direttamente a lui di spiegare il messaggio della sua opera, ammesso che sia questo il corretto approccio. In ogni modo anche iopenso che Milano non è matura quanto dovrebbe nell'accogliere le espressioni dell'arte contemporanea. Ne fa piuttosto un fatto di mercato e di snobismo culturale, ma l'Arte rimane molto lontana dalla sensibilità delle persone comune. Gli esempi di molte sculture nelle piazze cittadine servirebbero ad illustrare questo concetto. un altro esempio riguarda il numero estremamente esiguo di gallerie d'arte. Scommetto che come densità, città come basilea o Amsterdam ci battono di 5 o 6 volte.

marziano
March 18th, 2008, 08:42 PM
http://www.facebook.com/album.php?aid=10505&l=57afd&id=589684025

A proposito di centre pompidou (aka Beaubourg), della collezione di assoluto riguardo presente allo MNAM (Musèe national d'Art Moderne) e libera di essere fotografata, di vista fino alla defense, di mostre temporanee (ci sono anche io dentro una installazione di kaurismaki).
mancano foto della mostra su richard rogers e della temporanea su alberto giacometti.
spero che il museo di libeskind abbia un tetto/terrazzo super fruibile e magari raggiungibile autonomamente dal museo. al CP manca (ma c'è un bar figo e pieno di f--a)
quello del metropolitan di ny è piccolo ma salire su è una vera emozione; il guggenheim nein, ma dove c'è il bar interno ha una terrazza/balconata. il macba non ce l'ha (ma è il miglior skatespot del mondo); il moma NY era spostato nel queens nel 2003, dunque non so. cmq voglio un luogo arioso in alto da cui godersi al vista.
e il getty di los angeles (r. meier) non lo nomina mai nessuno, no dico, mica è merda (ma forse non è arte contemporanea o moderna)!

JeanlucPicard
March 18th, 2008, 09:57 PM
Questo vale anche per l'Arte antica, che offre più facili vie di comprensione, chiavi di lettura più immediate, ma che, come diceva Federico Zeri, rimane in larga misura incomprensibile agli occhi e alle menti di noi, uomini "moderni", perchè è cambiato il linguaggio, sono cambiati i simboli, etc.
Semplicemente ci "sembra" di capirla meglio.
Sicuramente, avendo Anselm Kiefer a disposizione, possiamo chiedere direttamente a lui di spiegare il messaggio della sua opera, ammesso che sia questo il corretto approccio. In ogni modo anche iopenso che Milano non è matura quanto dovrebbe nell'accogliere le espressioni dell'arte contemporanea. Ne fa piuttosto un fatto di mercato e di snobismo culturale, ma l'Arte rimane molto lontana dalla sensibilità delle persone comune. Gli esempi di molte sculture nelle piazze cittadine servirebbero ad illustrare questo concetto. un altro esempio riguarda il numero estremamente esiguo di gallerie d'arte. Scommetto che come densità, città come basilea o Amsterdam ci battono di 5 o 6 volte.

No. Riguardo alle gallerie d'arte contemporanea, non sono d'accordo.

Milano e' davvero a buoni livelli. Ha numerosissime gallerie ed eccellenti galleristi. Purtroppo sono sparse per la citta' e non raccolte intorno ad un centro di riferimento, come , per esempio il Macba a Barcellona. Pertanto sono meno visibili.

Purtroppo a Milano, latitante la politica come sempre, e' mancato il fare sistema, percui non puo' essere paragonata ad una Londra che ha creato, gestito ed esportato in tutto il mondo un movimento, la Young British Art, quasi come a Milano si fa con il Mobile.
Riguardo la cecita' dei milanesi di fronte all'arte contemporanea nelle piazze e nei musei, hai perfettamente ragione. Non esiste nessun tipo di politica culturale a riguardo.

caligola00
March 18th, 2008, 10:59 PM
Che abbia o abbia avuto eccellenti Galleristi (Gianferrari, Marconi, Cannaviello, ecc...) non c'è alcun dubbio; sul numero delle gallerie rapportato alle dimensioni della città ho invece numerosi dubbi. Inoltre spesso le gallerie sono poco visibili, senza vetrine sulla strada; ma si sa la monocultura della moda lascia difficilmente spazio ad altro.

TohrAlkimista
March 18th, 2008, 11:08 PM
OT:

Complimenti a Caligola. Mi ha illuminato con le sue spiegazioni.

k_kenzo
March 19th, 2008, 10:46 AM
Ieri sera, piccolo servizio sul tg3 regione di Libeskind a Milano. Splendida la genesi del suo museo: che grande architettura! Bravissimo come sempre.

BoardLord
March 19th, 2008, 01:34 PM
ma di quand'è sta notizia???!!!!??? zona a luci rosse vicina a citylife ma sono scemi???

Milano: la zona a luci rosse per salvare Malpensa
L’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Vittorio Sgarbi non molla: dopo aver “infiammato” il clima politico – e non solo – ricevendo un coro di “NO” alla sua “idea” di realizzare un quartiere a luci rosse in Bicocca, ORA, rilancia l’ipotesi pensando ad una diversa location del sexy sobborgo presso il nuovo polo Citylife o in fiera Rho-Pero Milano.

Per l’assessore il nuovo quartire potrebbe aiutare anche a ridurre la crisi di Malpensa: possiamo immaginare – spiega Vittorio Sgarbi, intervistato durante “Panorama del giorno" la trasmissione di Maurizio Belpietro in onda su Canale 5 - che se c'è un meraviglioso quartiere a luci rosse al Citylife o alla fiera Rho-Pero per quelli che arrivano per ragioni di mercato può essere una attrazione di più.

maxmax
March 19th, 2008, 01:42 PM
Non conosco il numero di gallerie di Milano, ma so che è la terza città del mondo come mercato d'arte.

Qualcosa deve esserci, quindi.

-=eko=-
March 19th, 2008, 02:58 PM
ma di quand'è sta notizia???!!!!??? zona a luci rosse vicina a citylife ma sono scemi???

Milano: la zona a luci rosse per salvare Malpensa
L’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Vittorio Sgarbi non molla: dopo aver “infiammato” il clima politico – e non solo – ricevendo un coro di “NO” alla sua “idea” di realizzare un quartiere a luci rosse in Bicocca, ORA, rilancia l’ipotesi pensando ad una diversa location del sexy sobborgo presso il nuovo polo Citylife o in fiera Rho-Pero Milano.

Per l’assessore il nuovo quartire potrebbe aiutare anche a ridurre la crisi di Malpensa: possiamo immaginare – spiega Vittorio Sgarbi, intervistato durante “Panorama del giorno" la trasmissione di Maurizio Belpietro in onda su Canale 5 - che se c'è un meraviglioso quartiere a luci rosse al Citylife o alla fiera Rho-Pero per quelli che arrivano per ragioni di mercato può essere una attrazione di più.

Sgarbi e' folle.. dovrebbe farsi rinchiudere in un ospedale psichiatrico.
figuramoci se in un'area dove hai appena provato un musueo di tal fattura ci crei una ridda di bordelli... se li andassse a fare sotto casa sua (se ne ha una)
sti bordelli..

Ho rinunciato a capire qualsivoglia collegamento logico tra zoccole e la crisi di Alitalia (Malpensa)

Hyperdanny
March 19th, 2008, 04:14 PM
Ho rinunciato a capire qualsivoglia collegamento logico tra zoccole e la crisi di Alitalia (Malpensa)

..mentre invece il collegamento fra le zoccole e Sgarbi è ben chiaro da lungo tempo.

guccio
March 19th, 2008, 04:14 PM
^^
Forse terza città nel mercato d'arte suona un pò come un'affermazione trionfalistica e anche un pò datata, ultimamente i mercati russi e asiatici stanno dando filo da torcere al vecchio e nuovo continente... in ogni caso è vero, in europa siamo secondi solo a Londra.
:)

maxmax
March 19th, 2008, 04:17 PM
^^
Forse terza città nel mercato d'arte suona un pò come un'affermazione trionfalistica e anche un pò datata, ultimamente i mercati russi e asiatici stanno dando filo da torcere al vecchio e nuovo continente... in ogni caso è vero, in europa siamo secondi solo a Londra.

La leggevo due o tre giorni fa, in verità. Sono anche ben contento che sia così.

Buccinasco Town
March 19th, 2008, 04:40 PM
^^

E' una palla, Parigi è nettamente avanti rispetto a Milano per il mercato dell'arte in Europa.

Milano sarà, forse, al 3-4° posto.

pelush
March 19th, 2008, 04:53 PM
competere sullo stesso piano di chi è leader è stupido, Milano è importante per l'arte moderna, è vero, ma non è l'unica cosa buona e vendibile che abbiamo:
perchè non facciamo un museo del mobile
o un vero grandissimo museo della moda con esposti gli abiti che hanno fatto la storia
o il grande museo mondiale del calcio al posto di quel cosino che c'è allo stadio? (visto che S.Siro è un monumento visitatissimo?)

Skymino
March 19th, 2008, 04:56 PM
E' una palla, Parigi è nettamente avanti rispetto a Milano per il mercato dell'arte in Europa.

Milano sarà, forse, al 3-4° posto.

MA non è la prima volta che sento questa notizia, probabilmente è più un fattore economico che visivo, a Londra o New York ti accorgi molto di più che l'arte gira perché qui non viene promossa a dovere e rimane settoriale.
Come per il mercato cinematografico e televisivo, mi sembra che Milano sia tra i principali mercati, ma nn avendo ne festival ne glamour come per altri luoghi siamo dimenticati dalla gente comune.

BoardLord
March 19th, 2008, 04:57 PM
^^facciamo un elenco dei musei che mancano a milano (mancanze importanti ovviamente, non tipo "museo del pane" o "museo della bistecca").

maxmax
March 19th, 2008, 05:05 PM
competere sullo stesso piano di chi è leader è stupido, Milano è importante per l'arte moderna, è vero, ma non è l'unica cosa buona e vendibile che abbiamo:
o un vero grandissimo museo della moda con esposti gli abiti che hanno fatto la storia
o il grande museo mondiale del calcio al posto di quel cosino che c'è allo stadio? (visto che S.Siro è un monumento visitatissimo?)

Insomma se siamo i terzi al mondo dobbiamo dire che siamo indietro perchè non bisogna ipotizzare di essere competitivi. Vabbè.
D'altra parte è così che ha pensato un tale quando ha acquistato una squadra in fallimento e l'ha resa la prima al mondo.

Milanomia
March 19th, 2008, 05:31 PM
^^facciamo un elenco dei musei che mancano a milano (mancanze importanti ovviamente, non tipo "museo del pane" o "museo della bistecca").

Mr underground proponeva un museo del trasporto pubblico...ottimo, abbiamo un secolo e passa di storia!!!!!! Poi abbiamo il toti che secondo me è poco valorizzato nella struttura in cui si trova...un museo della TV no? Milano è stata pioniera in questo credo....

barona news
March 19th, 2008, 05:46 PM
[QUOTE=pelush;19125332]competere sullo stesso piano di chi è leader è stupido, Milano è importante per l'arte moderna, è vero, ma non è l'unica cosa buona e vendibile che abbiamo:

IN PARTE C'E LO TROVI AL CASTELLO SFORZESCO

una grossa collezione che parte dal '400 ai ns giorni è stata curata da Sottsas (si scrive così??)

SiLvEr@SSC
March 19th, 2008, 06:05 PM
MA non è la prima volta che sento questa notizia, probabilmente è più un fattore economico che visivo, a Londra o New York ti accorgi molto di più che l'arte gira perché qui non viene promossa a dovere e rimane settoriale.
Come per il mercato cinematografico e televisivo, mi sembra che Milano sia tra i principali mercati, ma nn avendo ne festival ne glamour come per altri luoghi siamo dimenticati dalla gente comune.

...straquoto ;)

Apteryx
March 19th, 2008, 06:31 PM
Notiziola nuova per me... a breve, prossime settimane, dovrebbe essere abbattuto con la dinamite un padiglione della fiera, sto cercando di capire quale, so che ha dei pilastri alla base di 2m x 2m spaventosi! Ha un vano scala aggettante all'esterno... qualcuno sa di cosa parlo?

Inoltre so perchè la tensostruttura è ancora in piedi, perchè per risparmiare sulla demolizione, hanno deciso di tagliare il cavo teso anzichè smontarlo mediante il detensionamento con martinetti idraulici... al momento del taglio ci sarà un notevole colpo di frusta che stanno studiando.

Y93
March 19th, 2008, 06:37 PM
^^^^

fantastico, questo forum ha occhi e orecchie ovunque :)

BoardLord
March 19th, 2008, 06:52 PM
Notiziola nuova per me... a breve, prossime settimane, dovrebbe essere abbattuto con la dinamite un padiglione della fiera, sto cercando di capire quale, so che ha dei pilastri alla base di 2m x 2m spaventosi! Ha un vano scala aggettante all'esterno... qualcuno sa di cosa parlo?.

per me è uno di questi tre: o l' 1 o il 19 o il 25. Uno di questi potrebbe avere pilastri del genere a meno che non li abbiano gia demoliti.

SiLvEr@SSC
March 19th, 2008, 07:53 PM
Notiziola nuova per me... a breve, prossime settimane, dovrebbe essere abbattuto con la dinamite un padiglione della fiera, sto cercando di capire quale, so che ha dei pilastri alla base di 2m x 2m spaventosi! Ha un vano scala aggettante all'esterno... qualcuno sa di cosa parlo?

Inoltre so perchè la tensostruttura è ancora in piedi, perchè per risparmiare sulla demolizione, hanno deciso di tagliare il cavo teso anzichè smontarlo mediante il detensionamento con martinetti idraulici... al momento del taglio ci sarà un notevole colpo di frusta che stanno studiando.

...ottimo aggiornamento, thanks ;)

matteogatto
March 19th, 2008, 11:14 PM
il padiglione che verrà abbattuto con cariche esplosive è il 20 che appunto ha una scala aggettante, ma la demolizione per motivi di sicurezza probabilmente verrà fatta durante le vacanze estive.

SiLvEr@SSC
March 20th, 2008, 12:24 AM
il padiglione che verrà abbattuto con cariche esplosive è il 20 che appunto ha una scala aggettante, ma la demolizione per motivi di sicurezza probabilmente verrà fatta durante le vacanze estive.

..ciao matteo grazie per le precisazioni, piuttosto il viaggio com'è andato?Ma non è domani che ci sarà selezione per il padiglione all'expo 2010, che dovrà contenere i progetti urbanistici di Milano, nel caso in cui vincesse questa selezione?

Maurrison
March 20th, 2008, 12:47 AM
Ciao a tutti, ho una domanda a proposito di questo bel progetto di Citylife.
Si prevede di costruire la linea MM che passerà sotto il complesso contemporaneamente -o quasi- agli edifici, o verrà realizzata in un secondo momento? Credo che il cantiere x i grattacieli sarà già ben incasinato di suo, se ci aggiungono anche la Metro viene fuori un macello... :lol:

BoardLord
March 20th, 2008, 01:42 AM
un piccolo remember della vela/tensostruttura della vecchia fiera

http://img81.imageshack.us/img81/1736/milano105ma3.jpg (http://imageshack.us)
http://img291.imageshack.us/img291/5770/milano107vx5.jpg (http://imageshack.us)
http://img401.imageshack.us/img401/7685/milano109rj5.jpg (http://imageshack.us)
http://img401.imageshack.us/img401/3778/milano1091xe1.jpg (http://imageshack.us)
http://img401.imageshack.us/img401/2616/fieramilanopiccolalq6.jpg (http://imageshack.us)

tra poco sarà da spostare in "Milano sparita" ormai è storia :)

Shezan
March 20th, 2008, 03:15 AM
^^

not bad!

-=eko=-
March 20th, 2008, 07:53 AM
se non sbaglio, si chiamava Piazza Italia lo spiazzo sotto al tendone

Aragona
March 20th, 2008, 08:57 AM
arte contemporanea.
Non sta certo nei musei e nelle gallerie.
Quella nei musei e nelle gallerie, tolto il mercato e il giretto dei critici e del loro pubblico pippaiolo pseudo intellettuale snob, non resta più niente.
Una risata li ha già seppelliti, chi non lo capisce non ha senso dell'umorismo.

matteogatto
March 20th, 2008, 09:42 AM
..ciao matteo grazie per le precisazioni, piuttosto il viaggio com'è andato?Ma non è domani che ci sarà selezione per il padiglione all'expo 2010, che dovrà contenere i progetti urbanistici di Milano, nel caso in cui vincesse questa selezione?

il viaggio è andato molto bene, i cinesi restano ossi duri ma sono fiducioso, oggi dovremmo sapere l'esito della selezione per le best practice dell'expo 2010 aspetto con trepidazione. Ciao

Milanomia
March 20th, 2008, 10:04 AM
un piccolo remember della vela/tensostruttura della vecchia fiera

http://img81.imageshack.us/img81/1736/milano105ma3.jpg (http://imageshack.us)
http://img291.imageshack.us/img291/5770/milano107vx5.jpg (http://imageshack.us)
http://img401.imageshack.us/img401/7685/milano109rj5.jpg (http://imageshack.us)
http://img401.imageshack.us/img401/3778/milano1091xe1.jpg (http://imageshack.us)
http://img401.imageshack.us/img401/2616/fieramilanopiccolalq6.jpg (http://imageshack.us)

tra poco sarà da spostare in "Milano sparita" ormai è storia :)

Dico una cazzata...perché non hanno pensato di fare una copertura alla piazza sotto le tre torri in memoria della piazza centrale del vecchio quartiere fiera? Magari con una struttura più compatta...?Butto li eh...

Milanomia
March 20th, 2008, 10:06 AM
Ciao a tutti, ho una domanda a proposito di questo bel progetto di Citylife.
Si prevede di costruire la linea MM che passerà sotto il complesso contemporaneamente -o quasi- agli edifici, o verrà realizzata in un secondo momento? Credo che il cantiere x i grattacieli sarà già ben incasinato di suo, se ci aggiungono anche la Metro viene fuori un macello... :lol:

Se non sbaglio a porta nuova stanno costruendo in contemporanea i grattacieli e la stazione della linea 5 del metro....e quella zona è molto più incasinata di citylife che cmq rimane all'interno di un ex "recinto"....

Evasive
March 20th, 2008, 10:58 AM
il viaggio è andato molto bene, i cinesi restano ossi duri ma sono fiducioso, oggi dovremmo sapere l'esito della selezione per le best practice dell'expo 2010 aspetto con trepidazione. Ciao

facci sapere, che trepidiamo con te!

SiLvEr@SSC
March 20th, 2008, 11:47 AM

....grazie per la risposta ;), ad agni modo, qualunque sia il risultato ci faccia sapere ;)

Stebbo
March 20th, 2008, 01:07 PM
Notiziola nuova per me... a breve, prossime settimane, dovrebbe essere abbattuto con la dinamite un padiglione della fiera, sto cercando di capire quale

^^^^

fantastico, questo forum ha occhi e orecchie ovunque :)

...ottimo aggiornamento, thanks ;)

il padiglione che verrà abbattuto con cariche esplosive è il 20.

l'avevo scritto mesi fa e ricordato almeno due volte nelle settimane successive.....:ohno:

Maurrison
March 20th, 2008, 01:59 PM
Se non sbaglio a porta nuova stanno costruendo in contemporanea i grattacieli e la stazione della linea 5 del metro....e quella zona è molto più incasinata di citylife che cmq rimane all'interno di un ex "recinto"....

Ok, però quello che vorrei capire è se i 2 progetti sono + o - allo stesso stadio di progettazione, e quindi verranno realizzati circa in contemporanea, o se invece ognuno va x i fatti suoi.

Eleinad
March 20th, 2008, 02:12 PM
La stazione M5 verrà fatta sia che sia finanziata o meno la tratta in contemporanea con gli altri lavori, ovvero per spiegarmi meglio dato che per almeno i prossimi 2/3 anni non si vedrà niente uscire da terra da Citylife nello stesso periodo si fa la stazione.

Stebbo
March 20th, 2008, 02:45 PM
come per garibaldi i privati faranno a scomputo oneri lo scatolato di tunnel e stazione e m5 ci lavorerà dentro quando e se si inizieranno i lavori.

Maurrison
March 20th, 2008, 03:12 PM
Ok, adesso è tutto + chiaro, vi ringrazio! :)

caligola00
March 20th, 2008, 03:32 PM
arte contemporanea.
Non sta certo nei musei e nelle gallerie.
Quella nei musei e nelle gallerie, tolto il mercato e il giretto dei critici e del loro pubblico pippaiolo pseudo intellettuale snob, non resta più niente.
Una risata li ha già seppelliti, chi non lo capisce non ha senso dell'umorismo.

L'Arte, comunque la si voglia definire, nel momento della sua produzione, non è mai stata prodotta per i musei. Nei secoli passati veniva prodotta, ad esempio, o per i luoghi di culto o per le stanze dei principi.
Ci entra semmai in seguito. L'uomo nel suo incessante desiderio di catalogazione, confronto e studio, ha creato questi luoghi meravigliosi che sono i musei, convogliando stupende collezioni di tutti i tipi.
Non tutto è stato musealizzato e ancora oggi si possono vedere opere straordinarie nelle piazze (vedi il Perseo di Benvenuto Cellini) o in grandi alberghi (vedi i canaletto di proprietà del mega albergo Bellagio a las Vegas, o così via.
E' proprio nella contemporaneità che il museo si fa protagonista e l'intervallo tra momento della produzione e momento della musealizzazione si fa breve. a volte troppo breve.
Ciò non toglie che il concetto di produzioni contemporanee si è molto allargato e puoi trovare una "scultura" appesa ad un albero (cattelan) o sconfinamenti nella vita taetrale e cinematografica, o nel deserto o nei campi di grano (Land Art), etc.
per fortuna non si riescono a creare confini. L'arte la si trova lanche à dove gli artisti la producono.

PS. grazie Tohr

minera52
March 20th, 2008, 04:03 PM
....grazie per la risposta ;), ad agni modo, qualunque sia il risultato ci faccia sapere ;)

Perdona la curiosità, ma la domanda sorge spontanea: "Perchè gli dai del lei?"

BoardLord
March 20th, 2008, 04:44 PM
questa l'ha postata ALIENO su ""Milano progetti approvati"".
sono le terme sotto il museo d'arte contemporanea di Libeskind!!! che figata!!!
Un grazie ad ALIENO per l'immagine, dove l'hai trovata??

http://img246.imageshack.us/img246/286/termefierasi0.jpg (http://imageshack.us)

isola-man
March 20th, 2008, 04:49 PM
^^^^^^

Stupende!

snaporaz
March 20th, 2008, 04:57 PM

era l'immagine pubblicata su repubblica cui avevo accennato
ma non pare scannerizzata: da dove viene?

BoardLord
March 20th, 2008, 05:00 PM
^^lo sa Alieno :)

BoardLord
March 20th, 2008, 05:02 PM
ma cosa c'è sulla destra??? una parete mega schermo?? Ci sono proiettate 2 balene, o è solo una immagine tipo megaposter??

k_kenzo
March 20th, 2008, 05:03 PM

:eek2::eek2:
Che splendore!

GIAMBA
March 20th, 2008, 05:12 PM
nn so voi ma il rendering del museo col marmo di candoglia mi piace da impazzire
peccato necessiti di una cura maniacale ma l effetto di quel marmo e' a dir poco suggestivo

BoardLord
March 20th, 2008, 05:14 PM
ho cercato per un po dove Alieno abbia potuto trovare l'immagine delle terme.........nada de nada........

snaporaz
March 20th, 2008, 05:14 PM
nn so voi ma il rendering del museo col marmo di candoglia mi piace da impazzire
peccato necessiti di una cura maniacale ma l effetto di quel marmo e' a dir poco suggestivo

inoltre mi domando: andrebbe tagliato curvo: non risulterà troppo costoso/complicato?

bressa82
March 20th, 2008, 05:27 PM

mi prenoto gia!!!!!!!

GIAMBA
March 20th, 2008, 05:31 PM
costoso sicuramente , complicato e' complicato ma nn impossibile.
nn a caso il costo del progetto e' il doppio del budget inizialmente messo a disp.del museo del design

Stebbo
March 20th, 2008, 05:44 PM
ma cosa c'è sulla destra??? una parete mega schermo?? Ci sono proiettate 2 balene, o è solo una immagine tipo megaposter??

sono vere, ci sarà un acquario monotematico.

.......:|

Y93
March 20th, 2008, 06:13 PM
l'avevo scritto mesi fa e ricordato almeno due volte nelle settimane successive.....:ohno:

io veramente parlavo del taglio del cavo della tensostruttura segnalato da apteryx

comunque permettimi di dirti che con questi bacchettamenti da maestrina hai un po stufato, take it easy

snaporaz
March 20th, 2008, 06:19 PM

colta la battuta: comunque sarebbe geniale mettere delle vasche con pesci tropicali sulle pareti delle terme...

BoardLord
March 20th, 2008, 06:22 PM

MA VERAMENTEEEEEE???!!!???:baaa::lol::laugh:

SiLvEr@SSC
March 20th, 2008, 09:38 PM
Perdona la curiosità, ma la domanda sorge spontanea: "Perchè gli dai del lei?"

...figurati :), ..matteogatto rappresenta in qualche modo un'istituzione e dunque mi è venuto spontaneo dargli del lei, tutto qui! Spero che le sue curiosità siano state soddisfatte eheheh ;)

fcom1
March 20th, 2008, 10:23 PM
bellissimo!

lovemilano
March 20th, 2008, 10:26 PM
Quanti milamiliardi costerà l'accesso a queste terme?
Altro che quelle di ATM,con tutto il rispetto ovviamente.
FANTASTICHE.

Gusme
March 20th, 2008, 11:03 PM
Io ho questa foto, scusate non ho ancora finito di leggere il manuale della macchina fotografica...
http://www.gusme.it/temp/20080304_152244_fioritura fiera.jpg

SiLvEr@SSC
March 20th, 2008, 11:33 PM
...bè non mi pare ti serva ;)

BoardLord
March 21st, 2008, 12:13 AM
Io ho questa foto, scusate non ho ancora finito di leggere il manuale della macchina fotografica...
http://www.gusme.it/temp/20080304_152244_fioritura fiera.jpg

che dettaglio il fiore, è comunque una bella foto.:)

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 12:28 AM
...scusate mi sono perso io, o il nostro matteogatto non ci ha comunicato l'esito della votazione?matteo se ci sei batti un colpo, e non ti preoccupare se la comunicazione non sarà proprio positiva ;)

Stebbo
March 21st, 2008, 12:57 AM
io veramente parlavo del taglio del cavo della tensostruttura segnalato da apteryx

comunque permettimi di dirti che con questi bacchettamenti da maestrina hai un po stufato, take it easy

spiacente per l'equivoco, ammesso che debba scusarmi di qualcosa..

per il resto, se ho stufato te devo proprio preoccuparmi..tu non eri quello che si lamentava alla prima didascalia mancante o manchevole?take it easy :cheers:

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 01:03 AM
...filate tutti e due a letto, e senza cena ;), non ci su può bacchettare all'interno di questo tempio eheheh ;)

BoardLord
March 21st, 2008, 01:42 AM
dopo un'estenuante ricerca ce l'ho fatta!!!! ho un'immagine nuova del museo!!! è lo spaccato !!!!

http://img386.imageshack.us/img386/3567/120583343740500bf0cf5fj7.jpg (http://imageshack.us)

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 01:47 AM
...grazie per l'immagine, tra l'altro mi pare più chiara rispetto alla, più confusa, precedentemente postata ;)

BoardLord
March 21st, 2008, 01:49 AM
^^non è solo più chiara, mi pare sia proprio un'altra!

BoardLord
March 21st, 2008, 01:52 AM
^^non è solo più chiara, mi pare sia proprio un'altra!

mi sbagliavo, è la stessa ma molto molto più nitida :), quella precedente è presa dal giornale, questa l'ho trovata su internet.

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 01:54 AM
... per chiara intendevo proprio più nitida ;)

BoardLord
March 21st, 2008, 01:55 AM
^^si si avevo capito ;)!

Shezan
March 21st, 2008, 01:58 AM
interessantissimo lo spaccato del Museo, grazie Board !

BoardLord
March 21st, 2008, 02:00 AM
ora lo posto più grande spettate un secondo....

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 02:01 AM
^^si si avevo capito ;)!

....perfetto, allora per questa volta sei perdonato ehehhe ;)

BoardLord
March 21st, 2008, 02:02 AM
ecco! :)

http://img509.imageshack.us/img509/5061/120583343740500bf0cf5wx5.jpg (http://imageshack.us)
http://img509.imageshack.us/img509/5061/120583343740500bf0cf5wx5.aac7977732.jpg (http://g.imageshack.us/g.php?h=509&i=120583343740500bf0cf5wx5.jpg)

BoardLord
March 21st, 2008, 02:03 AM
....perfetto, allora per questa volta sei perdonato ehehhe ;)

oooohhh grazie per la tua bontà!! Beccati lo spaccato più grosso ahahahaha:nuts:^^

BoardLord
March 21st, 2008, 02:11 AM
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=39469

in questo articolo di repubblica del 18 marzo 2008 libeskind parla del museo e conferma l'irrobustimento del suo CURVO e il tanto insperato abbassamento :(.

Aragona
March 21st, 2008, 06:40 AM
L'Arte, comunque la si voglia definire, nel momento della sua produzione, non è mai stata prodotta per i musei. Nei secoli passati veniva prodotta, ad esempio, o per i luoghi di culto o per le stanze dei principi.
Ci entra semmai in seguito. L'uomo nel suo incessante desiderio di catalogazione, confronto e studio, ha creato questi luoghi meravigliosi che sono i musei, convogliando stupende collezioni di tutti i tipi.
Non tutto è stato musealizzato e ancora oggi si possono vedere opere straordinarie nelle piazze (vedi il Perseo di Benvenuto Cellini) o in grandi alberghi (vedi i canaletto di proprietà del mega albergo Bellagio a las Vegas, o così via.
E' proprio nella contemporaneità che il museo si fa protagonista e l'intervallo tra momento della produzione e momento della musealizzazione si fa breve. a volte troppo breve.
Ciò non toglie che il concetto di produzioni contemporanee si è molto allargato e puoi trovare una "scultura" appesa ad un albero (cattelan) o sconfinamenti nella vita taetrale e cinematografica, o nel deserto o nei campi di grano (Land Art), etc.
per fortuna non si riescono a creare confini. L'arte la si trova lanche à dove gli artisti la producono.

PS. grazie Tohr

Anche se questa disquisizione "dotta" è un po' OT.
Non volevo snobbare i musei (che considero, comunque, qualcosa di molto simile ad uno "zoo", posto che comunque ti consente di vedere qualcosa da vicino, anche se ingabbiando il "monstrum" e separandolo dal suo contesto vitale).
Volevo dire che un certo concetto d'arte (fortemente legato al concetto di "autore") che ha origini nel romanticismo, e che ha come risultato schizofrenico o l'arte per l'arte (estetismo) o pratiche non intrinsecamente artistiche (arte concettuale), e che trova il suo "tempio" nel museo, è finalmente agonizzante.
L'arte contemporanea la si trova al cinema, nel design, nella grafica, nella pubblicità. Spesso, senza firma.
Il tempo farà giustizia.
Mi piace qui ricordare il milanese Bruno Munari, nel centenario della sua nascita, che forse sarebbe d'accordo con me in questo caso, e che in sostanza si è sempre rifiutato di fare "arte da museo".

In relazione dunque a queste operazioni museali, come anche questa di Milano, l'arte in realtà non c'entra nulla, non è che un feticcio. Una proposta nel circuito commerciale del turismo culturale: l'attrazione, che la città deve fare e lo spettatore/consumatore andare a vedere "che se no non sei aggiornato".
Ma in realtà, sono unicamente luoghi di consumo, sostanzialmente identici ad altri contenitori quali centri commerciali, parchi giochi e via dicendo. Non hanno una dignità maggiore di questi ultimi, per me.

Y93
March 21st, 2008, 08:27 AM
spiacente per l'equivoco, ammesso che debba scusarmi di qualcosa..

per il resto, se ho stufato te devo proprio preoccuparmi..tu non eri quello che si lamentava alla prima didascalia mancante o manchevole?take it easy :cheers:

se un forumer qualsiasi si permettesse di usare i toni e gli atteggiamenti che utilizzi abitualmente sarebbe immediatamente mandato nel posto dove merita

pensa a questo come un forum dove gli interventi dei singoli possono aggiungere valore al tutto e non come un luogo dove sono tutti sotto esame (il tuo) per risultare senza macchia

JeanlucPicard
March 21st, 2008, 08:33 AM
^^

Verissimo.

Pero' sono luoghi che una metropoli non puo' non avere. Ed e' assurdo che Milano lo abbia capito per ultima.

Io comunque sono per il modello Tate Modern, ovvero poca museizzazione e tanto spazio per opere site specific

http://i26.tinypic.com/2wncz8n.jpg
Qualcuno ha avuto il piacere di vedere questa installazione?

nickname
March 21st, 2008, 09:50 AM
i comitati hanno caricato questa pianta, dicono aggiornata ad oggi
www.residentifiera.it
qualcuno puo' confermare se e' veritiera?
cosa sono i verdi?
http://www.residentifiera.it/mappa_demolizioni.gif

Stebbo
March 21st, 2008, 10:04 AM
se un forumer qualsiasi si permettesse di usare i toni e gli atteggiamenti che utilizzi abitualmente sarebbe immediatamente mandato nel posto dove merita

pensa a questo come un forum dove gli interventi dei singoli possono aggiungere valore al tutto e non come un luogo dove sono tutti sotto esame (il tuo) per risultare senza macchia

uè ciccio io scherzo, mi sa che sei l'unico che non lo capisce..mi hanno fatto entrare in un personaggio e ci rimango.
sorvolo sul posto dove vorresti mandarmi e la chiudo qui, non t'avessi mai quotato..:ohno:

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 10:14 AM
...con il verde sono indicate le strutture che non saranno abbattute ;), nel padiglione 14 e 17 (già centro congressi) dovranno metterci il nuovo centro congressi, mentre il 15 e il 16 non dovrebbero rimanere come spazi espositivi, spero di non aver detto delle fesserie ;)

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 10:18 AM
uè ciccio io scherzo, mi sa che sei l'unico che non lo capisce..mi hanno fatto entrare in un personaggio e ci rimango.
sorvolo sul posto dove vorresti mandarmi e la chiudo qui, non t'avessi mai quotato..:ohno:

....stebbo non te la prendere, ci stà che se non si segue con assiduità il forum, può anche non sapere qual'è il tuo personaggio, beviamoci sù dai :cheers: ;)

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 10:22 AM
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=39469

in questo articolo di repubblica del 18 marzo 2008 libeskind parla del museo e conferma l'irrobustimento del suo CURVO e il tanto insperato abbassamento :(.

....più precisamente (per i più pigri) dice : «In corso d´opera è diventato un po´ più robusto, con un ritocco delle proporzioni», certo però che ci sia una volta, e dico una che un progetto venga rivisto in rialzo :ohno:, spero soltanto di sbagliarmi che devo dire!

Y93
March 21st, 2008, 10:41 AM

sembri invece molto appassionato al tuo ruolo, sempre pronto a sottolineare supposte mancanze altrui, parandoti per di più dietro a presunti scherzi

sono gli attegiamenti come questi che rovinano il clima di un posto piacevole come questo, cosa che evidentemente non è piu

arrivederci a tutti

Stebbo
March 21st, 2008, 11:18 AM
PS: stebbo sei a quota 1999 post, non sprecarci (come faccio di frequente io) il 2millesimo, mi raccomando ehheh ;)

cazzo silver..guarda come ho buttato via il mio 2000esimo post..:bash:
mannaggia, non ho seguito i tuoi consigli..:ohno:

vabbè..2000!!:banana:

Evasive
March 21st, 2008, 11:30 AM
^^ a giudicare dalla piantina, non mi sembra siano al 70% come qualcuno aveva scritto...

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 11:33 AM
ehehehh :cheers::banana:

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 11:37 AM
^^ a giudicare dalla piantina, non mi sembra siano al 70% come qualcuno aveva scritto...

...si sà con le % ci si può giocare un pò sù, come con i numeri in generale, cmq per il 70% magari intendono il numero di padiglioni abbattuti, sul totale da abbattere heheh , e non invece in termini di superficie ;)

EmmE
March 21st, 2008, 12:31 PM
3 mesi su questo forum;

è in arrivo l'album d'inverno di Citylife.

Stasera.

Ciao,
EmmE.

Apteryx
March 21st, 2008, 01:44 PM
^^ restiamo in attesa di qualche novità, anzi di qualche nuova mancanza!

Def8909
March 21st, 2008, 02:41 PM
che bello il museo!!! potreste dirmi come si fa' a mettere la foto per il proprio username???

lovemilano
March 21st, 2008, 02:45 PM
^^Devi andare su "User cp" in alto a sinistra,e poi cliccare su "Edit Avatar"

nickname
March 21st, 2008, 10:34 PM
3 mesi su questo forum;
è in arrivo l'album d'inverno di Citylife.
Stasera.
Ciao,
EmmE.

Emme dove sei finito???
non farci penare!:nuts:

EmmE
March 21st, 2008, 10:53 PM
per chi se le fosse perse, per i miei primi 3 mesi sul forum, per la fine della stagione, per augurarvi un buon ponte di Pasqua..

un greatest hits + qualche inedito

CITYLIFE WINTER PORTFOLIO

1/ PEOPLE & MACHINES

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2759.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2871.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2756.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN3164.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN3069.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN3060.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN3006.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2887.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2876.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2813.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2911.jpg

TEO_80
March 21st, 2008, 11:00 PM
^^

:eek2::eek2:

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 11:04 PM
...:applause: per emme ;), buona pasqua anche a te ;)

carotaggio
March 21st, 2008, 11:04 PM
....più precisamente (per i più pigri) dice : «In corso d´opera è diventato un po´ più robusto, con un ritocco delle proporzioni», certo però che ci sia una volta, e dico una che un progetto venga rivisto in rialzo :ohno:, spero soltanto di sbagliarmi che devo dire!

dice solo che è più robusto,e questa robustezza può essere intesa come un ritocco delle proporzioni. almeno si spera sia solo così.

Perennial Quest
March 21st, 2008, 11:12 PM
per chi se le fosse perse, per i miei primi 3 mesi sul forum, per la fine della stagione, per augurarvi un buon ponte di Pasqua..

un greatest hits + qualche inedito

1/ PEOPLE & MACHINES

Che figata paurosa!!! Hai beccato anche il Cat 385C di Despe.
Grazie mille! Tanti auguri anche a te!

SiLvEr@SSC
March 21st, 2008, 11:16 PM
dice solo che è più robusto,e questa robustezza può essere intesa come un ritocco delle proporzioni. almeno si spera sia solo così.

...scusa non avevo letto la tua risposta, in effetti non parla di altezze ma appunto, di proporzioni, e il mio commento ero solo un scongiuro ehhehe, speriamo bene dai ;)

Riporto
March 21st, 2008, 11:19 PM
Che brutti quei cosi...
Ma xchè non usano qualche chilletto di buon esplosivo al posto di ostinarsi a continuare ad usare quei carcassoni obsoleti??? Un paio di settimane ed avrebbero già finito! :D

EmmE
March 21st, 2008, 11:29 PM

2/ PLACES

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2851.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2824.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2801.jpg

PADIGLIONI 6,5 E 4

GENNAIO

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2724.jpg

FEBBRAIO

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN3017.jpg

OGGI

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN3233.jpg

PADIGLIONE 7

GENNAIO 08

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2865.jpg

FEBBRAIO 08

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN3001.jpg

MARZO 08

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN3081.jpg

OGGI (+ SAN SIRO)

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN3238.jpg

PADIGLIONI 10/CISI/23, OGGI

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN3248.jpg

per le foto di oggi ho dovuto corrompere un pò di gente per salire in cima al palazzo.
un grazie anche a loro.

EmmE

Perennial Quest
March 21st, 2008, 11:35 PM
Che brutti quei cosi...
Ma xchè non usano qualche chilletto di buon esplosivo al posto di ostinarsi a continuare ad usare quei carcassoni obsoleti??? Un paio di settimane ed avrebbero già finito! :D

Con "brutti cosi" e "carcassoni obsoleti" ti riferisci agli escavatori? :uh:

marziano
March 21st, 2008, 11:48 PM
PROGETTO FIERA - CITYLIFE

LE DOMANDE APERTE

IL COMUNE RISPONDE AI CITTADINI

Assemblea Pubblica - 14 marzo 2008, ore 18:00

Sala Verde, Milano Convention Centre, Via Gattamelata 5

[omissis]
Il ragazzo residente, il simbolo del nuovo che avanza, svela alle generazioni meno attente e avanti con l'età, che dietro Citylife ci sono senz'altro "degli interessi economici". Applausi.
[omissis]

Vostro

EmmE.

lascio solo questa che è la mia preferit, ma ho ghignato dall'inizio alla fine.
che razzo ci faceva una dei comitati proarcosempione? cmq è chiaro che tutti i locali si sposteranno lì! vuoi mettere sorseggiare un long island o un manhattan sentendosi come fossi al pen-top bar del peninsula di NY, dove dal 22 piano guardi su e, attorno a te, grattacieli "attraversati" da nuvole?

Apteryx
March 22nd, 2008, 12:07 AM
@Emme
Oggi sono passato in piazza Giulio Cesare, mentre stavano finendo di demolire l'ultimo pezzo del vecchio ingresso, impressionante! e molto divertente.
C'erano due tizi che facevano foto e dei rilievi audiometrici, sai a cosa servono?

ciao e grazie del reportage!

EmmE
March 22nd, 2008, 01:01 AM
Erano annunciate (fonte Citylife) misurazioni dell'inquinamento acustico su strada e all'interno di alcune abitazioni, soprattutto per stimare l'impatto delle (prossime) demolizioni delle fondamenta dei padiglioni.
Già adesso ci sono molte proteste, quindi immagino vogliano prendere precauzioni....

ma forse le persone che hai visto oggi erano i residenti antagonisti che raccoglievano le prove tecniche per fare causa..

Skymino
March 22nd, 2008, 06:34 PM
Dev'essere una figata vedere ste demolizioni... wow

Grazie mille EMME! :cheers:

bressa82
March 22nd, 2008, 07:04 PM
superaggiornamento EMME!!!!!!!!! grazie mille!!!!!!

BoardLord
March 23rd, 2008, 01:24 AM
veramente grazie grazie grazie, super foto!!!

Camaway
March 23rd, 2008, 01:39 AM
Quando si comincerà a costruire?

TONYBILD
March 23rd, 2008, 01:43 AM
Erano annunciate (fonte Citylife) misurazioni dell'inquinamento acustico su strada e all'interno di alcune abitazioni, soprattutto per stimare l'impatto delle (prossime) demolizioni delle fondamenta dei padiglioni.
Già adesso ci sono molte proteste, quindi immagino vogliano prendere precauzioni....

ma forse le persone che hai visto oggi erano i residenti antagonisti che raccoglievano le prove tecniche per fare causa..

Probabilmente c'è la deroga al superamento dei limiti di zona durante le ore di lavoro.
I limiti sono quelli fasulli del D.P.C.M. 1/3/91 - Milano non ha ancora la zonizzazione acustica e questa è la fortuna di tutti i locali.

nickname
March 23rd, 2008, 11:04 AM
per le foto di oggi ho dovuto corrompere un pò di gente per salire in cima al palazzo.
un grazie anche a loro.
EmmE

grazie Emme e buona Pasqua a tutti!

shirak_banana
March 24th, 2008, 10:30 AM
lascio solo questa che è la mia preferit, ma ho ghignato dall'inizio alla fine.
che razzo ci faceva una dei comitati proarcosempione? cmq è chiaro che tutti i locali si sposteranno lì! vuoi mettere sorseggiare un long island o un manhattan sentendosi come fossi al pen-top bar del peninsula di NY, dove dal 22 piano guardi su e, attorno a te, grattacieli "attraversati" da nuvole?

beh, non è assolutamente scontato, e neanche così probabile ;)

Erik91
March 24th, 2008, 02:06 PM
Ma il padiglione 10 resterà in piedi? No perchè il 29 devo andare ad una fiera proprio li :nuts:

blaise.
March 24th, 2008, 03:09 PM
Quando si comincerà a costruire?

questo avatar l'ho già visto in giro...possibile?

(fabrizio)
March 24th, 2008, 04:51 PM
guarda sul thread del tibet...nello scaibar

Apteryx
March 25th, 2008, 11:27 AM
C'è qualche anima pia che scriva in un buon inglese (e con questo mi tiro fuori ;D) che aggiorni il thread internazionale con le ultime novità?
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=444643&highlight=citylife

su da bravi!

Chrisdm83
March 25th, 2008, 12:44 PM
una domanda ma il nuovo museo d'arte contemporanea farà concorrenza al museo del novecento che stanno costruendo all'arengario. Le opere come saranno divise?

Skymino
March 25th, 2008, 01:05 PM
Il Museo del 900 all'Arengario raccoglierà tutte le opere del 900 appunto, quindi Balla, Boccioni e altri maestri dei primi del 900, mentre questo dovrà essere una vetrina delle opere più contemporanee, almeno credo.

marziano
March 25th, 2008, 01:10 PM
Probabilmente c'è la deroga al superamento dei limiti di zona durante le ore di lavoro.
I limiti sono quelli fasulli del D.P.C.M. 1/3/91 - Milano non ha ancora la zonizzazione acustica e questa è la fortuna di tutti i locali.

questo è vero, confermo. 10 anni.
La Legge Quadro del 26 ottobre 1995 n. 447 sull'inquinamento acustico e la Legge Regionale del 10 agosto 2001 n.13 stabiliscono che i Comuni provvedano a suddividere il territorio in classi di rumorosità da I a VI (Piano di Zonizzazione Acustica).
La situazione aggiornata a Gennaio 2008 dei 189 Comuni della Provincia di Milano risulta essere la seguente a Milano
stato: in predisposizione (sic); oh mi raccomando, fate con calma!

http://www.provincia.milano.it/ambiente/rumore/piani_situazione.shtml

Vitruvio
March 25th, 2008, 01:14 PM
Il Museo del 900 all'Arengario raccoglierà tutte le opere del 900 appunto, quindi Ball, Boccioni e altri maestri dei primi del 900, mentre questo dovrà essere una vetrina delle opere più contemporanee, almeno credo.

Dragon Ball?

BoardLord
March 25th, 2008, 01:16 PM
Il Museo del 900 all'Arengario raccoglierà tutte le opere del 900 appunto, quindi Ball, Boccioni e altri maestri dei primi del 900, mentre questo dovrà essere una vetrina delle opere più contemporanee, almeno credo.

esatto!:okay:

Skymino
March 25th, 2008, 01:17 PM
Dragon Ball?

Tu hai solo quello in testa oramai....:nuts:

paolo60
March 25th, 2008, 09:34 PM
procedono velocemente i lavori di demolizione , praticamente la vecchia palazzina , l'entrata principale della vecchia fiera campionaria non esiste più , tutta la parte prospicente a giulio cesare è stata ingabbiata con dei pannelli *matis insonorizzazioni*

paolo60
March 25th, 2008, 09:51 PM
foto di ieri , mi spiace per la qualità ad ogni modo rendono bene l'idea

http://img137.imageshack.us/img137/2193/2303081524og7.th.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=2303081524og7.jpg)

http://img232.imageshack.us/img232/910/2303081525ee8.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=2303081525ee8.jpg)

http://img232.imageshack.us/img232/2619/2303081527eb8.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=2303081527eb8.jpg)

http://img186.imageshack.us/img186/2599/2303081528eu5.th.jpg (http://img186.imageshack.us/my.php?image=2303081528eu5.jpg)

Berto_Rulez
March 25th, 2008, 10:28 PM
Oggi quando sono uscito di casa ho visto un'enorme autogru che era appena arrivata in via senofonte e quando sono rientrato verso le 18.30 era ancora lì a lavorare.
Avete idea a che cosa serva?

Stebbo
March 25th, 2008, 10:43 PM
foto di ieri , mi spiace per la qualità ad ogni modo rendono bene l'idea

http://img137.imageshack.us/img137/2193/2303081524og7.jpg (http://img137.imageshack.us/my.php?image=2303081524og7.jpg)

http://img232.imageshack.us/img232/910/2303081525ee8.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=2303081525ee8.jpg)

http://img232.imageshack.us/img232/2619/2303081527eb8.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=2303081527eb8.jpg)

http://img186.imageshack.us/img186/2599/2303081528eu5.jpg (http://img186.imageshack.us/my.php?image=2303081528eu5.jpg)

te lo dico sperando di farti un favore, quando carichi le immagini non c'è bisogno che usi il form per inserire le immagini ma basta che copi l'indirizzo come hai fatto e cancelli il .th prima del .jpg

paolo60
March 25th, 2008, 10:51 PM
un grosso favore me lo hai fatto , sai che fatica a postare ?:nuts:

grazie , ciao :cheers:

nickname
March 26th, 2008, 12:17 AM
queste e molte altre su un account flickr
http://www.flickr.com/photos/high_reach_demolition

http://farm3.static.flickr.com/2056/2361131917_38e0df9339_o.jpg

http://farm4.static.flickr.com/3296/2361133725_6a7616e990_o.jpg

Vitruvio
March 26th, 2008, 12:44 AM
Ma volete dire che non esiste più il palazzo dell'entrata principale?

isola-man
March 26th, 2008, 01:07 AM
^^^^

http://img186.imageshack.us/img186/2599/2303081528eu5.jpg

nu

Skymino
March 26th, 2008, 10:06 AM
Oddio...... nn c'è più!!!!

Milanomia
March 26th, 2008, 10:15 AM
Oddio...... nn c'è più!!!!

Nooooooo....è un illusione ottoca....non può essere...

si ok ovvio che prima o poi diveva andare giu, ma vedere il vuoto li dipo anni di fiera milano è un bel colpo, non come vedere sparire il duomo da un giorno all'altro ma era cmq un simbolo....bhe, ci accontenmteremo dei grattacieli!!!! :lol:

GENIUS LOCI
March 26th, 2008, 10:33 AM
^^^^

nu

:eek:

BoardLord
March 26th, 2008, 11:05 AM
oooomamma! dov'è andato???!!!

Perennial Quest
March 26th, 2008, 08:11 PM
Remco ha messo altre foto sulla sua pagina di Flickr (http://www.flickr.com/photos/high_reach_demolition/sets/72157604244118688/). Stavolta è il turno di General Smontaggi e Cantieri Moderni.

paolo60
March 26th, 2008, 09:32 PM
patapunfeteeeee

azz :old:

la palazzina non c'è più

uhmmm era anche bruttina

paolo60
March 26th, 2008, 09:48 PM
ehmmm ...quel rudere che vedete sulla sin non è la palazzina ..la vecchia entrata per intenderci ^^^^^^^^

http://farm3.static.flickr.com/2171/2345938842_6534384d1f_o.jpg

prima ...

http://farm2.static.flickr.com/1186/1350715147_1216dfb800_o.jpg

maxmax
March 27th, 2008, 06:51 PM
Buahhhhhhhh :cry:

BlackLukes
March 27th, 2008, 06:58 PM
Mamma che impressione! un pezzo di Milano che se ne va!

averau
March 27th, 2008, 07:08 PM
Ho avuto il piacere di assistere a 40 min di demolizione.
Nessun rimpianto, era solo una modesta palazzina stile via Mecenate.
E pensare che alcuni abitanti della zona che contestano i nuovi sviluppi hanno 'apprezzato' per decenni gli inguardabili padiglioni, il triste muro di cinta, gli squallidi 'arredi' urbani a contorno. Pura malafede.

Apteryx
March 27th, 2008, 07:25 PM
^^ c'eri anche tu?
Anche io sono rimasto una mezz'ora a godermi la demolizione...

BoardLord
March 27th, 2008, 07:27 PM
beh se penso a quello che ci sarà dopo di sto casermone non me ne frega un c...o :)

maxmax
March 27th, 2008, 07:45 PM
beh se penso a quello che ci sarà dopo di sto casermone non me ne frega un c...o :)

E' vero...solo un po' di nostalgia per le volte che entravo in fiera. E' stata quasi casa per tanti anni.
Sapete, quei sentimenti che noi vecchietti abbiamo ancora...

marziano
March 27th, 2008, 07:45 PM
^^^^

"shocking in my town"!!!!

Berto_Rulez
March 27th, 2008, 08:27 PM
Quei getti d'acqua che usano nelle demolizioni li odio, tutte le mattine quando passo davanti all'ingresso fiera in bici mi lavo..

averau
March 27th, 2008, 08:57 PM
...

averau
March 27th, 2008, 08:58 PM
^^ c'eri anche tu?
Anche io sono rimasto una mezz'ora a godermi la demolizione...

Ciao Apteryx.
Giornata libera martedì scorso. Bimbi dai nonni in montagna, moglie a lavorare e io mi prendo un giorno di ferie e mi faccio una chilometrica camminata di ore come sempre faccio quando sono 'libero'. Passando davanti alla Fiera vedo il mostro al lavoro e mi siedo in una panchina di Piazza G. Cesare a godermi lo spettacolo (come un vecchietto...). Ho preso anche un discreto colore dato che il sole picchiava ed il vento sferzava, sembrava di essere in montagna.
Milano era stupenda martedì scorso, la vista dal Monte Stella era mozzafiato.
Ho notato un circa trentenne biondo, alto e magro che scattava con un mega teleobbiettivo variando spesso posizione, magari uno di 'noi'.

BoardLord
March 27th, 2008, 09:03 PM
^^magari era Emme...

Apteryx
March 27th, 2008, 10:00 PM
Se è quello che ho visto anche io qualche giorno prima, o era uno dei comitati no tutto, oppure uno incaricato dalla fiera di documentare i lavori, perchè stava anche facendo delle prove audiometriche con una collega.

Gabriele Milano
March 27th, 2008, 10:38 PM
Non vorrei dire una cavolata o creare infarti da notizie fasulle. Mi sembra di aver visto il nuovo plastico allo spazio Citylife di Cordusio. Forse domani ci passo, guardo e vi dico meglio, ma se qualcuno passa di li con una digitale, lo ringrazierei se guarda dentro. Se no aspettate una mia incisione rupestre..

TONYBILD
March 28th, 2008, 12:58 AM
.....
Ho notato un circa trentenne biondo, alto e magro che scattava con un mega teleobbiettivo variando spesso posizione, magari uno di 'noi'.

se aveva anche zainetto e bicicletta dalla descrizione mi sembra di più Gusme.

Perennial Quest
March 28th, 2008, 03:40 AM
Nell'album fotografico (http://www.album-mmt.it/categories.php?cat_id=595) del forum MMT, l'utente baronebirra ha pubbilcato un po' di foto del cantiere scattate ieri (se non erro).

snaporaz
March 28th, 2008, 10:41 AM
qui (http://www.archiportale.com/progetti/SchedaProgetto.asp?origine=&IdProg=7064) rendering più grandi del nuovo museo di libeskind.. con qualche prospetto buono per skymino.. ;)

http://img208.imageshack.us/img208/1002/70641uz6.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/2963/70642fp3.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/8867/70643yh5.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/2086/70644pw7.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/9536/70645ld2.jpg
http://img338.imageshack.us/img338/7035/70646cm8.jpg
http://img149.imageshack.us/img149/4743/70647go9.jpg

enjoy

Skymino
March 28th, 2008, 11:01 AM
^^ Grazie.... wow!

SaVe
March 28th, 2008, 11:03 AM
Nel 2011 il nuovo Museo d'Arte Contemporanea di Milano
venerdì 28 marzo 2008

Entro la primavera del 2011, a Milano, nell'area dell'ex Fiera, nascerà un nuovo museo di arte contemporanea, firmato da Daniel Libeskind, l'architetto polacco che, assieme a Zaha Hadid e Arata Isozaki, ha ideato le tre torri simbolo di City Life, il nuovo quartiere del capoluogo lombardo. ''Questo museo è pensato unicamente per la città di Milano, la migliore città per l'architettura'', ha commentato Daniel Libeskind.

Il progetto è ispirato alla tradizione rinascimentale italiana, in particolare all'equilibrio armonico teorizzato da Leonardo da Vinci. Sarà una struttura che fonde insieme le forme del quadrato e del cerchio, anche grazie alla presenza di alcuni elementi particolari al suo interno come un giardino pensile e una zona adibita a centro termale. "Sono davvero felice di poter annunciare la nascita del Museo di Arte Contemporanea, un museo della nostra città e per la nostra città che ci auguriamo possa essere finito entro la scadenza del mandato di questa Giunta", ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti alla presentazione del nuovo polo culturale milanese alla Triennale. Presenti l'architetto Daniel Libeskind, Davide Rampello, presidente della Triennale, Andrea Chevallard, Segretario generale della Camera di Commercio, Vittorio Sgarbi e Carlo Masseroli, rispettivamente Assessori alla Cultura e allo Sviluppo del Territorio del Comune di Milano.

"Questo nuovo polo culturale – ha proseguito il Sindaco Moratti – si inserisce in una città che vede tra i suoi punti forti 41 musei storici, artistici e scientifici, una città in cui le visite alle mostra sono aumentate del 30% dal 2006 al 2007, una città che esprime cultura in tutti gli ambiti. Il Museo d'Arte Contemporanea – ha aggiunto il Sindaco – nato per la nostra città e capace di raccoglierne la cultura e la tradizione, favorirà scambi culturali con altre grandi istituzioni, potrà essere l'occasione per portare a Milano quanto c'è di meglio negli altri Paesi, ma anche far conoscere le nostre eccellenze culturali".

Il nuovo Museo rappresenta un nuovo punto di riferimento per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e del patrimonio culturale della città. Sarà la struttura che meglio focalizzerà l'attenzione verso l'arte contemporanea che Milano ha espresso nel corso degli anni con i collezionisti, le gallerie, le mostre, l'editoria, le manifestazioni fieristiche. Con il museo si rafforzerà, inoltre, il ruolo di Milano e del suo territorio nella scena internazionale sulla via già intrapresa con l'apertura di Triennale Design Museum, da poco inaugurato, e con il Museo del Novecento, in corso di realizzazione.

"Il progetto – ha dichiarato infatti l'Assessore Sgarbi – è innovativo e si inserisce in un filone di musei che sono monumenti essi stessi prima che contenitori di opere, come il Guggenheim di New York, quello di Bilbao e il Beaubourg di Parigi: luoghi in cui l'architetto diventa garante per l'arte contemporanea essendo lui stesso un artista contemporaneo".

Il costo dell'operazione è stimato intorno ai 40 milioni di euro. Con i suoi 18 mila metri quadri di superficie su cinque piani e un concept moderno che fa convivere opere d'arte e performance, luoghi espositivi e atelier, sarà "la grande scommessa vinta dalla città. Nascerà finalmente il Museo di Arte Contemporanea - ha affermato l'assessore Masseroli - che Milano attendeva da anni all'interno di un grande progetto di caratura internazionale". (ItalPlanet News)

http://www.etribuna.com/eportale/index.php?option=com_content&task=view&id=9509&Itemid=1

gamma_ray_burst
March 28th, 2008, 11:07 AM
non so perchè ma queste immagini me lo fanno sembrare più piccolo di quanto mi immaginassi

BoardLord
March 28th, 2008, 11:14 AM
è un pò più piccolo del guggenheim di new york

Hyperdanny
March 28th, 2008, 11:21 AM
Non vorrei dire una cavolata o creare infarti da notizie fasulle. Mi sembra di aver visto il nuovo plastico allo spazio Citylife di Cordusio. Forse domani ci passo, guardo e vi dico meglio, ma se qualcuno passa di li con una digitale, lo ringrazierei se guarda dentro. Se no aspettate una mia incisione rupestre..

oggi in pausa pranzo ci passo , debitamente munito di digitale.

bressa82
March 28th, 2008, 11:32 AM
che bello!!!!!!

Skymino
March 28th, 2008, 11:33 AM
Ora si possono apprezzare i particolari.... :cheers:

http://i27.tinypic.com/apkb2u.png

http://i26.tinypic.com/b8s5sy.png

http://i30.tinypic.com/30t49wo.png