View Full Version : MILANO | Citylife (Hadid - Isozaki - Libeskind - Maggiora) | 207m | 170m | 150m | U/C

Shezan
September 30th, 2008, 05:36 PM
^^beh a parte le signorine buonasera su viale monterosa, la zona è tra le più in di Milano

ma non erano le signorine buongiorno?

:D

BoardLord
September 30th, 2008, 06:48 PM
beh ci sono sia di giorno che di sera, mi ricordo quando andavo al boccioni al liceo (piazza arduino) e facevo il giro lungo passando tra le viette e poi viale monterosa per andare alla fermata di amendola, che queste qua ci facevano le proposte indecenti....ma erano delle vecchiacce alcune sopra i 50 anni, delle vere baldraccone (che schifo) e noi eravamo dei ragazzini, quindi facevano doppiamente schifo.

EmmE
September 30th, 2008, 09:51 PM
io son fiero del quartiere Fiera - la Milano che conta

da nobile decaduto ed eccentrico posso aggiungere che qualche erbaccia in più non mi disturba affatto
degradante e insopportabile era invece, ai tempi dei padiglioni, dover incrociare per strada quelle orde di proletari con zaino in spalla da riempire con i gadgets lanciati dai palchetti degli stands dello SMAU.

:lol: :lol: :lol:

Vitruvio
September 30th, 2008, 09:54 PM
io son fiero del quartiere Fiera - la Milano che conta

da nobile decaduto ed eccentrico posso aggiungere che qualche erbaccia in più non mi disturba affatto
degradante e insopportabile era invece, ai tempi dei padiglioni, dover incrociare per strada quelle orde di proletari con zaino in spalla da riempire con i gadgets lanciati dai palchetti degli stands dello SMAU.

:lol: :lol: :lol:

e quelli che durante la fiera della Birra...giravano con i boccali!!!

ABBERRANTI!!!

OVVOVE!!!

BoardLord
September 30th, 2008, 09:56 PM
^^hai problemi???????? sempre meglio di quei pervertiti sfigati del Mi sex al forum.

l'urbanista
September 30th, 2008, 09:57 PM
eheheh la mitica XX settembre , zona da putantour :banana:

zona da putantur perchè c'è la villa del berlusca? :D

Vitruvio
September 30th, 2008, 10:01 PM
^^hai problemi???????? sempre meglio di quei pervertiti sfigati del Mi sex al forum.

era da leggere...con la voce di Gianni Agnelli...e voleva essere una battuta...;)

BoardLord
September 30th, 2008, 10:06 PM
^^sorry :D

è che mi sono detto "beh allora vitruvio pensa che io sia un BVUTO CON IL BOCCALE DI BIVVA" ALIAS UN PIRLA

Vitruvio
September 30th, 2008, 10:10 PM
^^sorry :D

è che mi sono detto "beh allora vitruvio pensa che io sia un BVUTO CON IL BOCCALE DI BIVVA" ALIAS UN PIRLA

http://i35.************/sbrd4h.jpg

BoardLord
September 30th, 2008, 10:14 PM
NOOOOOOOOOOOOOO^^ mitticcoooo!!!!

Ma sei un fattaccio!!!!

Vitruvio
September 30th, 2008, 10:20 PM
NOOOOOOOOOOOOOO^^ mitticcoooo!!!!

Ma sei un fattaccio!!!!

dai...UNA birra in due settimane in Germania...

Comunque la foto era per Cumino, che dice che ho una foto per tutto!

BoardLord
September 30th, 2008, 10:21 PM
seeee... una....guarda che espressione che hai :D

Vitruvio
September 30th, 2008, 10:27 PM
seeee... una....guarda che espressione che hai :D

purtroppo (e sottolineo putroppo...) non mi sono mai ubricato in vita mia...

l'unica volta che ci ho provato, la notte di capodanno tra il 1999 e il 2000...ho bevuto 3 negroni...ed ero perfetto!!!

BoardLord
September 30th, 2008, 10:34 PM
...ho bevuto 3 negroni...

sicuro che te li sei bevuti :D

filo_2k
September 30th, 2008, 10:35 PM
...ho bevuto 3 negroni...ed ero perfetto!!!

raccontalo all'etilometro :lol:

Vitruvio
September 30th, 2008, 10:35 PM
sicuro che te li sei bevuti :D

Si! erano anche fatti da un barman bravissimo!

Vitruvio
September 30th, 2008, 10:37 PM
raccontalo all'etilometro :lol:

certo, l'etilometro, non lo avrei mai passato...ma mi girava solo leggermente le testa...

Adesso torniamo a parlare di Citylife...altrimenti Sua Moderazione, domani ci sculaccia e ci versa dei negroni, sulle ferite

BoardLord
September 30th, 2008, 10:38 PM
adesso che ci penso siamo OT di brutto, ma di brutto brutto brutto neh!!

Mr.Underground
September 30th, 2008, 10:39 PM
Signori, la vita di Vitruvio, benchè interessante, centra poco con Citylife, a meno che il curvo non venga dedicato allo stesso...

Detto questo possiamo chiudere tale OT? :lol:

Naturalmente sto scherzando...se volete continuare fate pure. :)

minera52
September 30th, 2008, 10:40 PM
Piccolo OT: da quando è ricomparso l'elenco dei forumer in linea?

Mauz®
September 30th, 2008, 10:47 PM

Touchée! :D
Ma suvvia, quale milanese nella propria vita non ha incarnato almeno una volta il soggetto appena descritto da EmmE? :D

BoardLord
September 30th, 2008, 10:49 PM
Piccolo OT: da quando è ricomparso l'elenco dei forumer in linea?

è vero!!!!!!!!!!:)

Gusme
October 1st, 2008, 12:09 PM
qualche panoramica di fine settembre

http://www.milanofoto.it/pictures/Cantieri/Fiera/200809xx/20080923_161142%20Panoramica%20durante%20la%20rimozione%20delle%20fondamenta.jpg

http://www.milanofoto.it/pictures/Cantieri/Fiera/200809xx/20080923_154022%20Panorama%20sulla%20rimozione%20dei%20plinti%20del%20pad.6.jpg

EmmE
October 1st, 2008, 07:26 PM
fondamenta opera sul pad.2 e oggi dovrebbero installare i silos lato 3 sud, emme non sta attento :)

Scusa, hai ragione

ho una gru quasi dentro casa, non ho fatto caso a quello che succede lì dietro

Nadir
October 1st, 2008, 08:09 PM
Scusa, hai ragione

ho una gru quasi dentro casa, non ho fatto caso a quello che succede lì dietro
Bressa ti odia.....:lol:

BoardLord
October 1st, 2008, 09:12 PM
EmmE fai delle foto!!!

fieracusa
October 2nd, 2008, 09:48 AM
qualche panoramica di fine settembre

http://www.milanofoto.it/pictures/Cantieri/Fiera/200809xx/20080923_161142%20Panoramica%20durante%20la%20rimozione%20delle%20fondamenta.jpg

http://www.milanofoto.it/pictures/Cantieri/Fiera/200809xx/20080923_154022%20Panorama%20sulla%20rimozione%20dei%20plinti%20del%20pad.6.jpg

si vedono ancora un paio di padiglioni in piedi (o sono capannoni)
uno nella prima foto (è abbastanza visibile) e l'altro nella seconda foto (in secondo piano dietro il ... credo che si chiami palazzo delle scintille)

WalkTheWorld
October 2nd, 2008, 09:55 AM
domanda probabilmente già fatta...si sa quando cominciano a scavare le fondamenta?

le6ato
October 2nd, 2008, 10:15 AM
2008-2008
Completamento delle demolizioni

2009-2009
Avvio dei cantieri dei lotti residenziali a sud, Tre Torri, P.za Giulio Cesare, Padiglione 3, lotto nord-est

2010-2010
Realizzazione del Parco e inizio riqualificazione dei viali esterni

2011-2011
Completamento primo lotto del Parco e Padiglione 3

2012-2012
Lotto su P.za Arduino, avvio cantiere Museo Arte Contemporanea, fine lavori Torri Libeskinde Isozakipiùlotti meridionali

2013-2013
Secondo lotto del Parco, comparto nord

2014-2014
Fine lavori secondo lotto Parco, lotto nord-est, isolato e Torre Hadid

(urbanfile)

WalkTheWorld
October 2nd, 2008, 10:58 AM
^^

tic tac tic tac

solo lo scheletro delle torri potrebbe essere be anlto alla fine del 2009

brrr

prima di essere spedito a leggere urbanfile...che si dice...CA o travi di acciaio?

fieracusa
October 6th, 2008, 01:50 PM
... e l'altro nella seconda foto (in secondo piano dietro il ... palazzo delle scintille)
ecco... il padiglione 21, ecco quale padiglione è ancora in piedi

SiLvEr@SSC
October 6th, 2008, 11:05 PM
...una piantina riepilogativa?

Milanomia
October 7th, 2008, 02:07 PM
Visto l'interesse per il 3d sul cantiere del gratta-regione chissà quando ci saranno i tre colossi di citylife da seguire....e chi lavora più :lol:

gruber
October 7th, 2008, 02:16 PM

...SIC....un pò mi fa tristezza...al pensare di quando mio nonno da bambino mi portava alla Fiera Campionaria...una volta l'anno, ad Aprile, con tutte quelle novità, oggetti da tutto il mondo, la ressa...

[amarcord-mode ON]

TohrAlkimista
October 7th, 2008, 02:18 PM
Rimane "ON" l'amarcord-mode fino a data da destinarsi?

gruber
October 7th, 2008, 02:27 PM
dopo che ho visto i rendering di Boeri per la Siemens di Precotto....rimane ON...meglio i prati e le fabbriche dismesse....
ON!

Milanomia
October 7th, 2008, 06:14 PM
Bhe, credo che ogni milanese abbia un ricordo del tutto particolare della fiera...e dell'andare in fiera...anche per me era speciale, anche se siamo di generazioni diverse...la ressa per entrare dalla porta metropolitana un po mi mancherà...

BoardLord
October 7th, 2008, 06:19 PM
^^beh, potremmo dire ai posteri che noi "c'eravamo" quando la fiera era in città (sempre che gliene freghi qualcosa :D)

BlackLukes
October 7th, 2008, 07:44 PM
Ma degli alberelli all'interno che ne fanno?

indaco1
October 7th, 2008, 11:08 PM
Forse restano nel parco.

Piantumare con alberi gia' grandi e' molto costoso, visto che questi gia' ci sono perche' tagliarli.....?

Dr Slump
October 8th, 2008, 02:29 AM
Credo che quegli alberi verranno eliminati: sono difficilmente compatibili con un cantiere di quelle dimensioni (le sofferenze del faggio dell'altra sede credo ne siano una dimostrazione).

Poi se non ricordo male prima di iniziare le demolizioni avevano espiantato e portato in un vivaio tutti gli alberi all'interno del recinto fieristico per cui valeva la pena fare questo lavoro: quelli che sono rimasti penso siano quelli malati/di più scarso valore e siano destinati a fare una brutta fine..

Milanomia
October 8th, 2008, 09:21 AM
^^beh, potremmo dire ai posteri che noi "c'eravamo" quando la fiera era in città (sempre che gliene freghi qualcosa :D)

Bhe, se vogliamo la fiera è ancora in città...rimane il polo milanocity e cmq per chi non è miope e non si ferma al concetto di confine comunale, il polo di rho è a milano...certo i "nuovi" padiglioni in viale scarampo non hanno lo stesso appeal di quelli andati in demolizione....ma basta con i ricordi, è bello guardare anche avanti!!!! :banana:

Evasive
October 8th, 2008, 09:39 AM
Ma degli alberelli all'interno che ne fanno?

Forse restano nel parco.

Piantumare con alberi gia' grandi e' molto costoso, visto che questi gia' ci sono perche' tagliarli.....?

Credo che quegli alberi verranno eliminati: sono difficilmente compatibili con un cantiere di quelle dimensioni (le sofferenze del faggio dell'altra sede credo ne siano una dimostrazione).

Poi se non ricordo male prima di iniziare le demolizioni avevano espiantato e portato in un vivaio tutti gli alberi all'interno del recinto fieristico per cui valeva la pena fare questo lavoro: quelli che sono rimasti penso siano quelli malati/di più scarso valore e siano destinati a fare una brutta fine..

da quanto ne so, hanno rimosso e ripiantato quelli che avrebbero interferito con il cantiere. Ad una occhiata approssimativa, gli alberi rimasti sembrano proprio dove è previsto il verde ed in un'ottica brutalmente commerciale, se ovviamente non sono d'intralcio, è tutta un'altra cosa offrire residenze con degli alberi così grandi e belli...

Dr Slump
October 9th, 2008, 03:29 PM
Dal sito del comune:

City life, approvata la variante

Masseroli: "Con la decisione di oggi si chiude definitivamente l’iter amministrativo del progetto dell’area dell’ex Fiera Campionaria. Il piano prevede un aumento delle aree verdi, il nuovo museo di arte contemporanea e la diminuzione dei parcheggi

Milano, 9 ottobre 2008 - La Giunta comunale ha approvato la variante urbanistica al progetto Citylife, riguardante l’area dell’ex Fiera Campionaria. Lo ha annunciato l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli al termine della riunione dell’esecutivo comunale.

"Con la decisione di oggi – ha spiegato Masseroli – si chiude definitivamente l’iter amministrativo del progetto Citylife. Il ruolo di regia svolto dall'Amministrazione comunale è segno del nostro impegno nella condivisione con i cittadini dei progetti previsti per Milano”.

Nella variante si prevede un aumento del verde rispetto alla prima stesura del progetto: l’area destinata a parco passa da 86.373 a 100.468 metri quadri con un incremento di oltre il 16 per cento. La superficie verde aumenterà di ulteriori 65 mila metri quadrati grazie alla cessione al Comune di un’area di proprietà di Fiera Milano. In questo modo il parco raggiungerà un’area complessiva di 165.468 metri quadrati.

“Il piano approvato oggi dalla Giunta - ha aggiunto l’assessore Masseroli – prevede il nuovo museo di arte contemporanea e la diminuzione dei parcheggi: dagli iniziali 72 mila metri quadrati si passa agli attuali 27 mila, per incentivare il trasporto pubblico dal momento che proprio al centro dei grattacieli è prevista una fermata della linea cinque della metropolitana. La presenza del metrò ridurrà del 45 per cento il traffico indotto dal piano urbanistico”.

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Giornale/Giornale/Tutte+le+notizie/Sviluppo+del+Territorio/Sviluppo+del+Territorio_Variante+citylife

Finalmente :banana:

gamma_ray_burst
October 9th, 2008, 03:36 PM
mi ero dimenticato che mancasse qualche passaggio burocratico.
ora cosa manca ancora?

marziano
October 9th, 2008, 03:42 PM
ollà. ma che giro complicato: un area (quale sarà?) viene ceduta dal comune alla fiera perché vi realizzi del verde. altrimenti il comune che ci faceva? una torre? mi fa sorridere che lo fanno sembrare un sacrificio personale!

BoardLord
October 9th, 2008, 03:52 PM
mi ero dimenticato che mancasse qualche passaggio burocratico.
ora cosa manca ancora?

che tirino su i grattacieli:banana::lol:

SiLvEr@SSC
October 9th, 2008, 03:55 PM
Dal sito del comune:

City life, approvata la variante

Masseroli: "Con la decisione di oggi si chiude definitivamente l’iter amministrativo del progetto dell’area dell’ex Fiera Campionaria. Il piano prevede un aumento delle aree verdi, il nuovo museo di arte contemporanea e la diminuzione dei parcheggi

Milano, 9 ottobre 2008 - La Giunta comunale ha approvato la variante urbanistica al progetto Citylife, riguardante l’area dell’ex Fiera Campionaria. Lo ha annunciato l’assessore allo Sviluppo del Territorio Carlo Masseroli al termine della riunione dell’esecutivo comunale.

"Con la decisione di oggi – ha spiegato Masseroli – si chiude definitivamente l’iter amministrativo del progetto Citylife. Il ruolo di regia svolto dall'Amministrazione comunale è segno del nostro impegno nella condivisione con i cittadini dei progetti previsti per Milano”.

Nella variante si prevede un aumento del verde rispetto alla prima stesura del progetto: l’area destinata a parco passa da 86.373 a 100.468 metri quadri con un incremento di oltre il 16 per cento. La superficie verde aumenterà di ulteriori 65 mila metri quadrati grazie alla cessione al Comune di un’area di proprietà di Fiera Milano. In questo modo il parco raggiungerà un’area complessiva di 165.468 metri quadrati.

“Il piano approvato oggi dalla Giunta - ha aggiunto l’assessore Masseroli – prevede il nuovo museo di arte contemporanea e la diminuzione dei parcheggi: dagli iniziali 72 mila metri quadrati si passa agli attuali 27 mila, per incentivare il trasporto pubblico dal momento che proprio al centro dei grattacieli è prevista una fermata della linea cinque della metropolitana. La presenza del metrò ridurrà del 45 per cento il traffico indotto dal piano urbanistico”.

http://www.comune.milano.it/portale/wps/portal/CDM?WCM_GLOBAL_CONTEXT=/wps/wcm/connect/contentlibrary/Giornale/Giornale/Tutte+le+notizie/Sviluppo+del+Territorio/Sviluppo+del+Territorio_Variante+citylife

Finalmente :banana:

Deo grazia :banana::banana: :cheers:

attinew
October 9th, 2008, 04:04 PM
ollà. ma che giro complicato: un area (quale sarà?) viene ceduta dal comune alla fiera perché vi realizzi del verde. altrimenti il comune che ci faceva? una torre? mi fa sorridere che lo fanno sembrare un sacrificio personale!

Forse hai letto male.... area di Fiera Milano ceduta al Comune...

Simone78
October 9th, 2008, 05:28 PM

Veramente mi sa che è il comune che si prende un'altra zona di proprietà della Fiera e la lascia incolta.

marziano
October 9th, 2008, 05:46 PM
Forse hai letto male.... area di Fiera Milano ceduta al Comune...

eh sì. sono passato spesso a vedere l'area e devo dire che quando lo sguardo l'attraversa tutta è più piccola di come mi sembrava quando era occupata dagli edifici della fiera. quanto in linea d'aria da giulio cesare a duilio? 400 metri?

BlackLukes
October 9th, 2008, 05:47 PM
Mamma mia, ci sono voluti quasi 5 anni! rob de mat

GENIUS LOCI
October 9th, 2008, 05:51 PM
eh sì. sono passato spesso a vedere l'area e devo dire che quando lo sguardo l'attraversa tutta è più piccola di come mi sembrava quando era occupata dagli edifici della fiera. quanto in linea d'aria da giulio cesare a duilio? 400 metri?

Sì, credo di sì

Comunque la percezione della profondità in aree 'vuote' e in aree 'piene' è sempre differente... esempio classico: una casa non ammobiliata sembra sempre un po' più piccola di una ammobiliata

Eleinad
October 9th, 2008, 05:56 PM
P.I.I. “Quartiere Storico Fiera Milano / CityLife”

S U P E R F I C I
? RESIDENZA
- La s.l.p. complessiva rimane inalterata = 148.407 mq. (pari a circa 445.000 mc.)
? ALTRE FUNZIONI
- La s.l.p. complessiva rimane inalterata = 140.472 mq., di cui:
o Commercio = 20.000 mq.
o Terziario/servizi = 120.472 mq.
? SPAZI PUBBLICI
- La superficie destinata a Parco passa da 86.373 mq. a 100.468 mq. (compresi 13.030 mq. di
aree verdi) incrementandosi di 14.095 mq. (pari a + 16,32%)
- Tale superficie aumenterà di ulteriori 65.000 mq. grazie alla cessione - al Comune di Milano -
di un’area attualmente di proprietà di Fiera Milano (nell’ambito della riconversione funzionale
del Polo Urbano). Il Parco potrà così raggiungere una superficie complessiva di 165.468 mq.
(incremento pari al 91,57% rispetto alla versione iniziale)
- Invece le piazze e gli spazi pubblici (superfici pavimentate) si ridurranno, a favore delle aree
verdi, dagli iniziali 41.911 mq. ai previsti 28.442 mq. (-13.469 mq. pari a –32,14%)
? SERVIZI DI INTERESSE GENERALE
- I servizi pubblici di interesse generale previsti dal Piano sono:
o il nuovo Museo d’Arte Contemporanea con uno stanziamento di circa 38 milioni di Euro
o la riconferma della realizzazione di due presidi di sicurezza (Caserma CC e
Commissariato P.S.)
o il restauro ed il recupero funzionale del Padiglione 3
o la costruzione di una nuova struttura scolastica per l’infanzia (nido e materna)
o un contributo per la rifunzionalizzazione del Vigorelli pari a circa 12 milioni di Euro
? PARCHEGGI
- La superficie destinata a parcheggi di uso pubblico (“a rotazione”) passa dagli iniziali 72.000
mq. agli attuali 27.000 mq.
- I parcheggi pertinenziali, legati alle funzioni private, passano:
o residenza = da 146.735 mq. a 146.000 mq.
o terziario = da 30.062 mq. a 36.142 mq.
o commercio = quota inalterata di 20.000 mq.
Direzione Centrale Sviluppo del Territorio
Settore Progetti Strategici
D A T I E C O N O M I C I
?
ONERI DI URBANIZZAZIONE
Con l’aggiornamento degli importi tabellari, gli oneri attuali sono quantificabili in circa 76,3 milioni di
Euro (che potranno ridursi a circa 53,4 milioni di Euro se l’operatore riuscirà ad ottenere il previsto
sconto del 30% costruendo secondo i migliori parametri di risparmio energetico)
?
CONTRIBUTO STRAORDINARIO
Già previsto nel P.I.I. originario ammonta a circa 36 milioni di Euro ed è destinato in gran parte alla
realizzazione di opere strutturali in sottosuolo della nuova linea e stazione metropolitana M5.
?
MONETIZZAZIONE DELLO STANDARD
Le superfici a standard dovute dall’operatore ammontano, secondo i parametri di Legge, a 311.499
mq.
Si prevede la monetizzazione di circa 38,1 milioni di Euro destinati al finanziamento del nuovo Museo
di Arte Contemporanea, suscettibile di incremento in base agli eventuali aggiornamenti parametrici
prima della sottoscrizione della Convenzione.
?
CONTIBUTO AGGIUNTIVO
Sarà corrisposto un contributo aggiuntivo correlato alla previsione della Linea metropolitana M5 di 20
milioni di Euro da destinare alla rifunzionalizzazione del Vigorelli per circa 12 milioni, alla demolizione
dei capannoni attualmente insistenti sull’Area di Cerniera di Fiera Milano per circa 5 milioni, e alla
realizzazione del Raggio Verde – R7 e di opere per il quartiere per circa 3 milioni di Euro.
?
OPERE ASSERVITE ALL’USO PUBBLICO
Saranno realizzate piazze, spazi pedonali asserviti all’uso pubblico e parcheggi pubblici per circa 21,6
milioni di Euro.
Quindi, complessivamente l’importo delle opere urbanizzative e pubbliche previste
dalla Variante al P.I.I. ammonta a min. circa 192 milioni di Euro
NUOVO ASSETTO DELLA MOBILITA’
Il grande elemento di novità è la presenza della Linea 5, con una fermata nel cuore dell’area
(“Tre Torri”), e due molto prossime (“Portello” e “Domodossola”, quest’ultima di interscambio con le
Ferrovie Nord). La Linea 5 collega l’area a San Siro verso ovest e a Monumentale, Garibaldi,
Bicocca, Cinisello/Parco Nord verso nord.
La presenza della metropolitana modifica sostanzialmente lo scenario:
- L’AREA DEL PII VIENE CONFERMATA NEL SUO ASSETTO DI ISOLA PEDONALE
con accessi distribuiti su tutti i lati per le auto dei residenti e degli utenti di uffici e zone
commerciali che parcheggeranno nei parcheggi collocati nel sottosuolo. Le
entrate/uscite dai parcheggi sono state attentamente dimensionate e posizionate.
- LA PRESENZA DELLA NUOVA LINEA METROPOLITANA RIDUCE DEL 45% IL
TRAFFICO INDOTTO DAL PII; l’area sarà raggiunta prevalentemente con la nuova
Linea e con la Linea 1 esistente, che migliorerà la capacità attraverso il previsto
sbinamento (finanziato con le risorse EXPO 2015)
- è stato comunque fatto un lavoro progettuale di miglioramento della fluidificazione del
traffico veicolare rivedendo tutti i nodi ai vertici del quadrilatero della ex Fiera. In
particolare Largo Amendola e Largo Domodossola
- si è prevista una DRASTICA RIDUZIONE DEI PARCHEGGI per le funzioni terziarie
(ridotti del 50%) e dei parcheggi a rotazione pubblici (da 72.000 a 30.000 mq.), e la
conferma dei parcheggi per residenti.
QUESTA NON SARA’ UNA ZONA DI INTERSCAMBIO AUTO-METRO
- i parcheggi pubblici funzioneranno alternativamente per le funzioni del PII e per le
attrezzature pubbliche di nuova realizzazione e riqualificazione (es. Museo Arte
Contemporanea e Vigorelli) e verranno collocati in prossimità di queste funzioni. NON
SARA’ REALIZZATO ALCUN ULTERIORE PARCHEGGIO A ROTAZIONE IN
PIAZZA GIULIO CESARE.
Chi è diretto al Vigorelli utilizzerà anche i nuovi previsti parcheggi del PII Portello, a
distanza pedonale di 5-10 minuti. ( Portello/Monte Ceneri e Portello /Scarampo)
- Il prolungamento di Via Gattamelata, programmato ma non ancora finanziato, non si
attesterà più in Largo Domodossola ma proseguirà verso sud (itinerario ancora allo
studio) distribuendo le uscite in molteplici zone della città
- è stata dedicata GRANDE ATTENZIONE E RISORSE FINANZIARIE DEL PII AL
SISTEMA CICLOPEDONALE: RAGGIO VERDE Sempione-Monte Stella e itinerari
intorno al PII e di attraversamento del parco
LE OMBRE SUL PARCO
La parte di nuovo edificato che crea alcune zone d’ombra sul parco nell’arco della giornata è in
particolare il fronte a contatto con il parco dei lotti residenziali prospicienti le vie Spinola e
Senofonte.
La scelta di abbassare i fronti di progetto su queste vie, allineandoli alle altezze massime degli
edifici esistenti, porta ad un innalzamento delle altezze degli edifici attigui al parco. Parco che
incrementerà la sua superficie, è bene sempre ricordarlo, da 90.000 a 160.000 mq.
Si tratta quindi di un’ombra portata da sud-est a nord/nord-ovest. Le tre torri non portano
particolari ombra sul parco perché questo è posto a sud delle stesse.
La fascia parzialmente in ombra non supera il 10% dell’intero parco e verrà progettata
secondo criteri che terranno conto di un minore soleggiamento.
Le zone d’ombra in un parco non sono di per se un fattore di negatività, si tratta di zone
fresche dove trovare sollievo nelle giornate calde estive e dove si possono creare aree con
piantumazioni che soffrono una eccessiva esposizione al sole.
Sono zone che contribuiscono a ridurre il gradiente termico così svolgendo un ruolo di
riequilibrio nel microclima del parco. Generalmente in ogni parco sono presenti zone con
queste caratteristiche, o mediante folte alberature che creano zone fresche, o attraverso pergolati
creati ad hoc, o mediante attrezzature e gli stessi fronti degli edifici di bordo.

GENIUS LOCI
October 9th, 2008, 05:57 PM
Immagino che i '?' siano dei caratteri che nel copiaincolla non sono usciti come gli originali

Eleinad
October 9th, 2008, 06:00 PM
Immagino che i '?' siano dei caratteri che nel copiaincolla non sono usciti come gli originali

Non considerarli sono i trattini di impaginazione di word su pdf. Un pò come le o che si vedono ad inizio di certe linee.

Mr.Underground
October 9th, 2008, 06:00 PM
Non considerarli sono i trattini di impaginazione di word su pdf. Un pò come le o che si vedono ad inizio di certe linee.

Diglielo a Sky, che è stramazzato al suolo con la bava alla bocca

Evasive
October 9th, 2008, 06:16 PM

La presenza della metropolitana modifica sostanzialmente lo scenario:
- L’AREA DEL PII VIENE CONFERMATA NEL SUO ASSETTO DI ISOLA PEDONALE
con accessi distribuiti su tutti i lati per le auto dei residenti e degli utenti di uffici e zone
commerciali che parcheggeranno nei parcheggi collocati nel sottosuolo. Le
entrate/uscite dai parcheggi sono state attentamente dimensionate e posizionate.
- LA PRESENZA DELLA NUOVA LINEA METROPOLITANA RIDUCE DEL 45% IL
TRAFFICO INDOTTO DAL PII; l’area sarà raggiunta prevalentemente con la nuova
Linea e con la Linea 1 esistente, che migliorerà la capacità attraverso il previsto
sbinamento (finanziato con le risorse EXPO 2015)- è stato comunque fatto un lavoro progettuale di miglioramento della fluidificazione del
traffico veicolare rivedendo tutti i nodi ai vertici del quadrilatero della ex Fiera. In
particolare Largo Amendola e Largo Domodossola
- si è prevista una DRASTICA RIDUZIONE DEI PARCHEGGI per le funzioni terziarie
(ridotti del 50%) e dei parcheggi a rotazione pubblici (da 72.000 a 30.000 mq.), e la
conferma dei parcheggi per residenti.
QUESTA NON SARA’ UNA ZONA DI INTERSCAMBIO AUTO-METRO
- i parcheggi pubblici funzioneranno alternativamente per le funzioni del PII e per le
attrezzature pubbliche di nuova realizzazione e riqualificazione (es. Museo Arte
Contemporanea e Vigorelli) e verranno collocati in prossimità di queste funzioni. NON
SARA’ REALIZZATO ALCUN ULTERIORE PARCHEGGIO A ROTAZIONE IN
PIAZZA GIULIO CESARE.
Chi è diretto al Vigorelli utilizzerà anche i nuovi previsti parcheggi del PII Portello, a
distanza pedonale di 5-10 minuti. ( Portello/Monte Ceneri e Portello /Scarampo)
- Il prolungamento di Via Gattamelata, programmato ma non ancora finanziato, non si
attesterà più in Largo Domodossola ma proseguirà verso sud (itinerario ancora allo
studio) distribuendo le uscite in molteplici zone della città

queste news erano già sicure o vengono confermate ora?
sullo sbinamento ero particolarmente incerto visto che in diversi pezzi sui quotidiani non se ne faceva più menzione...
mentre sul tunnel, beh, non lo sapevo proprio che lo prolungassero da gattamelata...pensavo che il tunnel con i diversi accessi fosse quello che passava da farini....

Eleinad
October 9th, 2008, 06:16 PM
queste news erano già sicure o vengono confermate ora?

Sicuramente erano già nell'aria, adesso sono confermate.

Milanomia
October 10th, 2008, 10:19 AM
esempio classico: una casa non ammobiliata sembra sempre un po' più piccola di una ammobiliata

Ho sempre pensato il contrario, davvero?...bhe almeno vista la metratura esigua quando mi arriveranno i mobili mi consolerò...:lol:

Berto_Rulez
October 10th, 2008, 11:04 AM
Fiera, via libera ai «grattacieli storti»
Il Comune approva la variante urbanistica. Appartamenti da 7.500 euro al metro quadrato. I residenti: ricorso al Tar.
Un rendering dei tre grattacieli Citylife
MILANO - Nessuna modifica ai grattacieli storti, neanche al raggio di curvatura della torre firmata Libeskind. Palazzo Marino approva l'ultimo atto di CityLife. Ieri la giunta ha votato la variante urbanistica del progetto. E la società è già pronta a chiedere i permessi per costruire. Se non ci saranno intoppi si partirà a fine dicembre. Da gennaio, invece, scattano le prenotazioni. Per il residenziale il prezzo si aggira intorno ai 7.500 euro al metro quadrato. Ma i comitati dei residenti non si arrendono e promettono battaglia a suon di ricorsi al Tar: «Le volumetrie, nonostante le nostre osservazioni, sono rimaste identiche — attacca Rolando Mastrodonato, il portavoce di Vivi e Progetta un'altra Milano — Una volta che leggeremo gli atti o riformuleremo i ricorsi già presentati o se i ricorsi sono ancora validi chiederemo al Tar la sospensiva e il giudizio di merito».
La replica dell'amministrazione con l'assessore all'Urbanistica, Carlo Masseroli: «Questo è un progetto di valore internazionale. Con la variante abbiamo raddoppiato il parco, abbiamo portato la metropolitana, abbiamo abbassato l'altezza delle residenze sul perimetro dell'ex recinto della Fiera. Credo che in un momento così difficile sia importante agire tutti in modo responsabile e non incaponirsi e fermare lo sviluppo della città. Credo sia responsabile fermare questa pletora di ricorsi». Le modifiche apportate dalla variante non toccano la cubatura, la planimetria e gli impegni economici del progetto.
Le novità riguardano il passaggio della linea 5 del metrò con una fermata al centro del quartiere (sotto le tre torri) e due nelle vicinanze, che dovrebbe portare una riduzione del 45 per cento del traffico generato da CityLife; la creazione di un'area commerciale in corrispondenza della fermata del metrò; la ridistribuzione delle cubature delle aree residenziali in corrispondenza di piazzale Arduino e viale Boezio; l'ampliamento del parco e l'allargamento delle vie d'accesso allo stesso in corrispondenza di piazzale Arduino e viale Boezio; una crescita complessiva del verde del 40 per cento; la calibratura delle altezze delle abitazioni che si affacciano su via Spinola e via Senofonte rispetto a quelle prospicienti.
Una delle osservazioni recepite nella variante riguarda una maggiore «flessibilità» nella distribuzione di residenziale e terziario (a favore del primo). «Per il resto non ci sono cambiamenti che riguardano i grattacieli di Libeskind, Isozaki e Adid — specifica Masseroli —. Quelli sono e quelli rimangono, in altezza e curvatura». Evidentemente, questa volta le parole di Silvio Berlusconi, ferocemente critico sul «grattacielo storto » di Libeskind sono rimaste lettera morta.
Maurizio Giannattasio

http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/10_Ottobre/10/city_life_approvata_variante_urbanistica_grattacieli_libeskind.shtml

yuri
October 10th, 2008, 11:18 AM
^^ Ma sti comitati sono pazzi o cosa?? Io mi venderei un rene per andare a vivere la una volta terminati i lavori!

DGA
October 10th, 2008, 11:59 AM
mi ero sbagliato sulla riduzione dei parcheggi,
non si può cancellare un messaggio una volta postato?

BoardLord
October 10th, 2008, 12:40 PM
Ricorso al tar ahahahaha fanno ridere, poveracci, sarò li a vederli rosicare di rabbia quando queste 3 bellezze svetteranno sui cieli di Milano.

Skymino
October 10th, 2008, 12:44 PM
... e avranno speso una marea di soldi... per niente! :lol::lol::lol::lol:

CityLife da Nord-Est attraverso centro direzionale... :nuts:
http://i33.************/33kpqv9.png

BoardLord
October 10th, 2008, 12:45 PM
^^ridicoli sti comitati, comunque, ignoriamoli, che render Sky, sempre meglio!

Berto_Rulez
October 10th, 2008, 12:54 PM
mi ero sbagliato sulla riduzione dei parcheggi,
non si può cancellare un messaggio una volta postato?

Utilizza il tasto edit nel messaggio.

GENIUS LOCI
October 10th, 2008, 12:59 PM
^^ Ma sti comitati sono pazzi o cosa?? Io mi venderei un rene per andare a vivere la una volta terminati i lavori!

Ho sentito un servizio su Telelombardia l'altra sera in cui si diceva che i comitati (o meglio, l'associazione Vivi e progetta un'altra Milano), che prima contestavano l'elevato numero di parcheggi, adesso ne contestavano il taglio con la giustificazione che i parcheggi servirebbero nel caso che non si facesse la M5 (caso remoto, a questo punto) la cui tratta Garibaldi-Axum non è stata ancora finanziata
Giustificazione demenziale e che rivela la difficoltà di certi soggetti nel trovare l'opposizione a ogni costo... per motivi che evidentemente hanno più nulla a che fare col progetto, ma molto con la politica e la visibilità

Apteryx
October 10th, 2008, 01:10 PM
^^ ma scusa è evidente no?! Prima li costruisci, poi quando inaugurano la M5 li demolisci, è csì semplice, mi stupisce che tu non ci abbia pensato....
:nuts:

gamma_ray_burst
October 10th, 2008, 01:18 PM
se ci fosse ancora albertini ci avrebbe piazzato un ottimo parcheggio di interscambio ATM per far lasciare ai pendolari la macchina fuori città

GENIUS LOCI
October 10th, 2008, 01:20 PM
Per essere puntigliosi: l'elevato numero di parcheggi era contestato (e non a torto) ben prima che si ventilasse la possibilità di far arrivare nell'area la M5 (già M6)

Quindi: senza che ci sia una nuova metro dico che i parcheggi non vanno bene
Poi c'è la nuova metro e continuo a dire che i parcheggi non vanno bene
Poi tolgono i parcheggi e dico che non va bene toglierli perchè la metro (forse) non c'è

Lineare, logico e soprattutto coerente

Mr.Underground
October 10th, 2008, 01:21 PM
Num parcheggi prima della variante: 72.000

dopo la variante: 27.000

Un ottimo passo avanti direi.

Bradipo
October 10th, 2008, 01:48 PM

Gia', ma quanti secoli dovremo aspettare per fare come Renzo Piano con la London Bridge Tower (che dovrebbe diventare il grattacielo più alto d’Europa, se non sbaglio) dove sono previsti solo una quarantina di parcheggi (per disabili), ma passano 6 linee metropolitane e un bus?

gamma_ray_burst
October 10th, 2008, 01:49 PM
^^
speriamo pero' di non avere tutti i casini che hanno anche a londra con agguerritissimi comitati antigrattacielo con a capo influenti personaggi fra cui anche membri della famiglia reale

BoardLord
October 10th, 2008, 01:59 PM
Si d-news dice "approvato", li fanno, e se ne sbattono delle proteste, inutili e di parte.
anche i verdi sono daccordo e contenti dell'ampliamento del parco, e non gli importa dell'innalzamento delle torri perchè dicono che le ombre faranno solo il 10% di ombra, e nei mesi estivi daranno refrigerio dal caldo e contribuiranno a creare il microclima del parco, che dire, fantastico. unica pecca è che chiamano il curvo "il corto", ma con tutte queste buone notizie va bene così :)

Bradipo
October 10th, 2008, 02:01 PM
^^

Membri della famiglia reale? I soliti radical-chick che possono permettersi decine di ettari di residenza orizzontale in pieno centro.

GENIUS LOCI
October 10th, 2008, 02:48 PM
Il Membro della famiglia reale in questione è il principe Carlo, che, a dir la verità, è in polemica contro le nuove architetture londinesi (non solo i grattacieli) sin dal 1988 quando fu costruita la nuova (all'epoca) sede dei Lloyds

Dr Slump
October 10th, 2008, 03:17 PM
Articoli vari sull'approvazione Citylife e sui comitati all'attacco:

CITYLIFE, DA GENNAIO I LAVORI PER LE TORRI I COMITATI: ABBIAMO PRONTI ALTRI RICORSI
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20081010/JHSXY.tif.pdf

FIERA, VIA LIBERA AI GRATTACIELI STORTI
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20081010/JHTAT.tif.pdf

CITYLIFE, VIA AI LAVORI. CASE MENO ALTE E PIU' VERDE
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20081010/JHTEK.tif.pdf

VIA LIBERO DEFINITIVO ALLE TORRI DI CITYLIFE
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20081010/JHTN7.tif.pdf

CITYLIFE, RESTANO I GRATTACIELI MA ALMENO CI SARA' PIU' VERDE
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20081010/JHX2Z.tif.pdf

CITYLIFE,VIA LIBERA AL PROGETTO MA FIOCCANO I RICORSI
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20081010/JHX9B.tif.pdf

SILVIO NON FERMA CITY LIFE I GRATTACIELI RESTANO STORTI
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20081010/JHUI6.tif.pdf

PS Anche i giornalisti però, che continuano con questa storia di Berlusconi e i grattacieli storti.. :ohno:

yuri
October 10th, 2008, 03:20 PM
I grattacieli storti sono belli e caratteristici, punto! Non rompessero le scatole.

BoardLord
October 10th, 2008, 03:24 PM
^^citylife è blindata e non si tocca, ormai i ricorsi gli rimbalzano contro, e poi figurati se una meraviglia del genere la fermano per 4 cogl.... e poi tutti i soldi investiti che ci sono in questo progetto....e ancora , citylife è approvata dai cittadini di Milano, la maggioranza è a favore, punto.

mizuno
October 10th, 2008, 03:58 PM

Io avevo capito che questi numri erano i mq. dei parcheggi.
27000 posti auto mi sembrano comunque un'esagerazione.

filo_2k
October 10th, 2008, 04:06 PM
Io avevo capito che questi numri erano i mq. dei parcheggi.
27000 posti auto mi sembrano comunque un'esagerazione.

beh conta 2 posti per ogni appartamento, piu quelli dei vari hotel e uffici

questi ultimi possono anche farne a meno, ma la parte residenziale anche con la metro dentro casa ha cmq bisogno di box

Evasive
October 10th, 2008, 04:15 PM
guardate che si parla di superficie

? PARCHEGGI
- La superficie destinata a parcheggi di uso pubblico (“a rotazione”) passa dagli iniziali 72.000
mq. agli attuali 27.000 mq.
- I parcheggi pertinenziali, legati alle funzioni private, passano:
o residenza = da 146.735 mq. a 146.000 mq.
o terziario = da 30.062 mq. a 36.142 mq.
o commercio = quota inalterata di 20.000 mq.

paolo60
October 10th, 2008, 04:20 PM
Quindi facendola in breve l'area verde passa a circa 100.000 mq, viene abbassata l'altezza dei palazzi residenziali sul perimetro della fiera in particolare le abitazioni che si affacciano su via Spinola e Senofonte,nessuna modifica ai grattacieli.
Ma tasto dolente il costo,appartamenti da 7.500€ al metro quadrato,davvero non poco trattandosi di una zona semiperiferica .

Evasive
October 10th, 2008, 04:23 PM
in che senso semi-periferica?
e il centro qual è allora?

gamma_ray_burst
October 10th, 2008, 04:23 PM
^^
credo che ormai non sia decisamente piu' opportuno parlare di zona semiperiferica per l'ex fiera.
ormai è veramente ad un passo dal centro che, per altro, è dal punto di vista residenziale assai meno appetibile.

paolo60
October 10th, 2008, 04:28 PM
in che senso semi-periferica?
e il centro qual è allora?

la zona all'interno della cerchia dei navigli, per quanto ormai la città chiaramente vada ben oltre i suoi confini comunali .

gamma_ray_burst
October 10th, 2008, 04:48 PM
^^
mi concederai allora un semicentrale, in un tempo ragionevole vai da amendola in duomo a piedi, senza contare la vicinanza con cadorna

GENIUS LOCI
guardate che si parla di superficie

Ovvio, 27.000 parcheggi sono uno sproposito

Marlowe
^^
credo che ormai non sia decisamente piu' opportuno parlare di zona semiperiferica per l'ex fiera.
ormai è veramente ad un passo dal centro che, per altro, è dal punto di vista residenziale assai meno appetibile.

Il centro e' Garibaldi-Isola-Farini. :ohno:

filo_2k
October 10th, 2008, 04:54 PM
:lock:

paolo60
October 10th, 2008, 04:57 PM
^^
mi concederai allora un semicentrale, in un tempo ragionevole vai da amendola in duomo a piedi, senza contare la vicinanza con cadorna

Si beh certamente,a patto che si valuti milano intesa come la gran milano, ad ogni modo è vero quello che scrivi,si impiega poco tempo ad arrivare in cadorna il tragitto a piedi è davvero breve ...monte rosa buonarroti giotto pagano boccaccio e cadorna,una ventina di minuti a passo neanche troppo sostenuto.
:cheers:

GENIUS LOCI
October 10th, 2008, 05:10 PM
:lock:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=26425300#post26425300

GENIUS LOCI
October 10th, 2008, 05:13 PM
Planimetria progetto e cronoprogramma

http://i27.************/a4va6p.png
© Roberto Arsuffi (Skymino) - Vietata la riproduzione

http://www.urbanfile.it/public/Skymino/101218_CityLifeUrbanfile.jpg
Elaborazione di Roberto Arsuffi (Skymino) per www.urbanfile.it - Vietata la riproduzione

http://i31.************/svhp9c.jpg
© Stefano Gusmeroli (Gusme) e Roberto Arsuffi (Skymino) - Vietata la riproduzione

Planimetria della vecchia Fiera

http://i9.************/7wfxto5.jpg
Legenda
verde / green, preesistenze che rimangono / buildings not to be demolished
rosso / red, padiglioni da abbattere per il progetto originario / to be demolished - future buildings area
azzurro / cyan, padiglioni da abbattere per il nuovo verde / to be demolished - future park area
arancione / orange, centro congressi / convention center

Le tre torri

http://img338.imageshack.us/img338/2086/70644pw7.jpg
© Studio Daniel Libeskind - Vietata la riproduzione

Thread Precedenti

CityLife - Archivio 14
CityLife - Archivio 13
CityLife - Archivio 12
CityLife - Archivio 11
CityLife - Archivio 10
CityLife - Archivio 9
CityLife - Archivio 8
CityLife - Archivio 7
CityLife - Archivio 6
CityLife - Archivio 5
CityLife - Archivio 4
CityLife - Archivio 3
CityLife - Archivio 2
CityLife - Archivio 1

Link

CityLife Website (http://www.city-life.it/pagine/pagina.aspx?&L=IT)

DGA
October 10th, 2008, 06:18 PM
Ritorno sulla questione,
quanti metri quadri occupa un posto auto?
5 metri * 3? 15mq?
nel caso per il residenziale ci sarebbero 1800 posti auto

joga
October 10th, 2008, 06:36 PM
Non sapevo dove farlo e l'ho fatto nel thread più rappresentativo per il futuro di Milano.

Vi ringrazio dal 30 secondo in poi.. lil' emotional....

9iQBocze8Go

:tyty::tyty::tyty::tyty::tyty::tyty::tyty::tyty::tyty::tyty::tyty:

GENIUS LOCI
October 10th, 2008, 06:48 PM
La tua per Maraia Cherri è un'ossessione... che c'azzecca?

GENIUS LOCI
October 10th, 2008, 06:51 PM
P.S.
Ho capito, per il 1000 post... adesso te lo cancello così ritorni a 999 e impari a postare ste robe nello skybar :D

joga
October 10th, 2008, 06:55 PM
Ma no! Non fare il cattivo! Non potevo postare nello skybar perché non entrano nel conteggio... Ho pensato molto e ho scelto Citylife perché è il cuore del rinascimento milanese moderno!

Apprezzabile, no, il mio attaccamento alla nostra città?

Era una stupidata, lo so, però ragionata :)

GENIUS LOCI
October 10th, 2008, 06:56 PM
Era una stupidata, lo so, però ragionata :)

Questa è un'aggravante, non un'attenuante

joga
October 10th, 2008, 06:59 PM
Ufff, tutte le mie idee sempre bistrattate :ohno:

GENIUS LOCI
October 10th, 2008, 07:05 PM
Comunque di 9 post in questo thread 7 sono OT, 1 è il post d'apertura dove c'è un semplice link... l'unico post pertinente è il secondo che è una domanda, tra l'altro inevasa perchè siamo andati OT

Dimmi un po' tu... :ohno:

BoardLord
October 10th, 2008, 08:13 PM
ma che c'azzecca MAIALA CHERRI con citylife :D

joga
October 10th, 2008, 08:43 PM
Per fermare questa emorragia di "ma che c'entra Mariah, Maroya, Maiala" etc (se no Genio mi banna) ero solo commosso per il mio 1000 post e vi ho ringraziato tramite lei....... Cavolo, c'è stata sotto una grande meditazione e una faticosa ricerca su YT!!!!

Ingrati!

Che poi è un post eccezionale, da mettere negli annali di SSC... lil' emotional (cit.)

Chiudiamo e torniamo alle Tre Torri! :)

BoardLord
October 10th, 2008, 08:48 PM
Genio, declassalo a 999 fissi :D (scherzo Joga ;))

Hyperdanny
October 10th, 2008, 09:04 PM
bel thread...complimenti vivissimi.

paolo60
October 10th, 2008, 09:16 PM
A dicembre si parte,si comincia a costruire .

Shezan
October 11th, 2008, 04:04 AM
^^

mamma mia, il progetto più grande ed identificativo di Milano parte tra un paio di mesi, che bello :banana:

(fabrizio)
October 11th, 2008, 10:02 AM
Il mio più grande dubbio è che funzioni e spero diventi un centro attrattivo in città, non una specie di Canary Wharf. vorrei sentire i giovani (magari non cerebrolesi) dire Wè feeega ci vediamo all'ape in CityLife?

gamma_ray_burst
October 11th, 2008, 10:41 AM
A dicembre si parte,si comincia a costruire .

mi sono perso qualche notizia o ti rifai alla timetable sul sito?

Skymino
October 11th, 2008, 10:46 AM
Il mio più grande dubbio è che funzioni e spero diventi un centro attrattivo in città, non una specie di Canary Wharf. vorrei sentire i giovani (magari non cerebrolesi) dire Wè feeega ci vediamo all'ape in CityLife?

Beh, non ho visto mega shopping area nel quartiere, mi pare che nello "strascico" della torre Hadid ci facciano un multisala, magari metteranno qualche negozio li, forse nel mezzanino della fermata metro, e poi non mi pare ce ne siano molti altri. Forse nel palazzo tra il Curvo e la porta Domodossola...

paolo60
October 11th, 2008, 10:56 AM
mi sono perso qualche notizia o ti rifai alla timetable sul sito?

era sul corriere di ieri ....Se non ci saranno intoppi si partirà a fine dicembre.

http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/10_Ottobre/10/city_life_approvata_variante_urbanistica_grattacieli_libeskind.shtml

Mi auguro che la notizia sia non dico ufficiale,ma almeno ufficiosa

(fabrizio)
October 11th, 2008, 11:33 AM
Beh, non ho visto mega shopping area nel quartiere, mi pare che nello "strascico" della torre Hadid ci facciano un multisala, magari metteranno qualche negozio li, forse nel mezzanino della fermata metro, e poi non mi pare ce ne siano molti altri. Forse nel palazzo tra il Curvo e la porta Domodossola...

io spero in bar, clubs e via dicendo. ci saranno un bel po' di impiegati e mi han detto che a Milano l'happy hour impera (qui non so, siamo tutti morti!).

blaise.
October 11th, 2008, 02:56 PM

secondo me sarà più così: " Si fa un ape in Tre Torri?"

(fabrizio)
October 11th, 2008, 06:20 PM

mh hai ragione (si vede che bazzichi Milano!:)) comunque sarei davvero felice se fosse cosi, anche perchè, altrimenti, il parco rischia di diventare una zonaccia.

bicoccagio
October 11th, 2008, 07:39 PM
^^
rischia ma non e' assilutamente detto.

Non e' che se ogni parco e giardino non e' contornato da bar, club e disco diventa automaticamente un covo di spacciatori e drogati,anzi..

Probabilmente i futuri residenti della ona saranno belli tranquilli di vivere in un'oasi di verde e pace anche e specialmente di notte (vedi i casini del quartiere ticinese)
Il parco si girera' tutto in 5 minuti, basta una pattuglia e qualche telecamera, ed e' prevista anche una caserma: dovrebbe diventare comunque il quartiere + sicuro di milano ( con quello che costano le abitazioni c'e' da scommetterci).
-------------
Dal sito City Life, mi sembra che abbiano aggiunto qualche dettaglio nella descrizione , faccio un copia incolla:
----------
CityLife è la società di sviluppo impegnata nel progetto di riqualificazione del quartiere storico della Fiera di Milano. Con il trasferimento di gran parte del quartiere fieristico nel nuovo polo di Rho-Pero, l'area liberata - equivalente a una superficie di circa 255.000 mq - è stata oggetto di una gara internazionale vinta nel luglio 2004 da CityLife.

Fin dai suoi presupposti CityLife ha preso in considerazione non solo la qualità di vita dei suoi futuri abitanti, ma anche il suo inserimento nel contesto, l'incremento di vivibilità complessiva e la spinta verso il futuro della città, come testimoniano:

la scelta di quattro architetti di culture, nazionalità e esperienze diverse tra loro (Zaha Hadid, Arata Isozaki, Daniel Libeskind e Pier Paolo Maggiora)
la volontà di porre alla base del loro lavoro una seria e approfondita ricerca (Eurisko) sulle aspettative del quartiere e di tutta la città
il metodo di lavoro che ha privilegiato la riflessione e il confronto tra culture al puro gesto creativo del singolo
Per la prima volta, grazie anche alla procedura seguita, si è avuto un progetto realizzabile e approvato prima della dismissione di una grande area cittadina. Il che non è poco, visto il triste destino di tante aree dismesse nella nostra e anche in molte altre città europee. La valorizzazione dell'area ha consentito alla Fiera di finanziare la nuova sede di Rho, la più importante infrastruttura degli ultimi anni.

Il progetto realizza il più grande intervento di riqualificazione ambientale e urbanistico della storia di Milano che comporta

la creazione della più grande area pedonale di Milano e una delle maggiori in Europa, con totale scomparsa delle auto e dei parcheggi, completamente interrati
il dimezzamento della cubatura esistente
la realizzazione del terzo parco centrale milanese, caratterizzato da una intensa qualità ambientale e da una completa fruibilità da parte della città, che coprirà più del 50% dell'area, oltre al verde condominiale. La prevista cessione da parte della Fondazione Fiera al Comune di Milano di un'area attigua alla zona di progetto, aumenterà l'estensione del parco di oltre 60.000 mq.
CityLife crea e si inserisce in un innovativo sistema che gestisce in modo ottimale trasporti, traffico e parcheggi

Un inedito sistema di viabilità e di accesso agli edifici interamente interrato collegato al nuovo tunnel Kennedy- Gattamelata (i cui lavori sono già iniziati)
Un sistema di parcheggi in grado di servire completamente abitanti, lavoratori e utenti di CityLife e di assorbire buona parte anche delle esigenze esterne
Una strategica centralità rispetto ai mezzi di trasporto grazie alla vicinanza della fermata MM1, della stazione Nord e alla progettata fermata Tre Torri della MM5 che per la prima volta serve direttamente un progetto di questo genere al momento della sua realizzazione
CityLife offre alla città un nuovo modello di vivibilità sia per la residenza, per il lavoro, per il tempo libero:

Cinque aree residenziali
Tre torri dedicate a funzioni business, di cui una (Libeskind) per la quale si sta verificando la possibilità di adibirla a uso alberghiero, con soluzioni innovative dal punto di vista recettivo e residenziale
Una delle maggiori e più qualificate offerte culturali e ricreative d'Italia
Palazzo delle Scintille (già Padiglione 3)
Museo di arte contemporanea
Nuovo Vigorelli
Cinema e shopping di qualità
Una serie di servizi per la vita della zona
Nido e asilo
Caserme per le Forze dell'ordine
Poste
Ristorazione
----------------------

ciao

Simone990
October 11th, 2008, 08:47 PM

Può darsi...ma io opterei per il vero nome...anke xkè la fermata della metropolitana penso che si chiameà così...verrà naturale...

Highzed
October 12th, 2008, 12:46 PM
Se ho capito bene a Dicembre cominciano i lavori per le tre torri?

Quanto tempo è previsto per la fine dei lavori?
(mi riferisco sempre alle tre torri...ho intuito che city life comprende un altro bel pò di cose...)

filo_2k
October 12th, 2008, 12:50 PM
Se ho capito bene a Dicembre cominciano i lavori per le tre torri?

Quanto tempo è previsto per la fine dei lavori?
(mi riferisco sempre alle tre torri...ho intuito che city life comprende un altro bel pò di cose...)

le torri saranno le ultime ad essere completate

http://www.urbanfile.it/public/Skymino/101218_CityLifeUrbanfile.jpg
Urbanfile - CityLife (http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=112)

Highzed
October 12th, 2008, 01:00 PM
azz...si arriva al 2014!
Faremo noi prima con l'europarco (forse)
Ma è una costante Italiana vedo quella di lasciare le alte levature sempre per ultime, a rischio di lasciare tempo ai soliti comitati di quartiere di organizzarsi.
Comunque bellissimo progetto, spero proceda senza intoppi e credo che Milano abbia propio bisogno di qualcosa del genere
Ma attualmente in tutta quest'area cosa c'è??? Ho letto che c'era la vecchia fiera, il campo è già tutto libero??

Urban Wolf
October 12th, 2008, 02:14 PM
Può darsi...ma io opterei per il vero nome...anke xkè la fermata della metropolitana penso che si chiameà così...verrà naturale...

Finora nei progetti della MM5 in realtà ho sempre visto TreTorri...

gamma_ray_burst
October 12th, 2008, 04:42 PM
per il dritto si parla di 2012, circa 4 anni non mi sembrano tanti

SCWTC4
October 12th, 2008, 05:43 PM
difatti 4 anni è un tempo normale per tirare su un grattacielo da 200 e passa metri.

Mauz®
October 12th, 2008, 06:48 PM
Ma attualmente in tutta quest'area cosa c'è??? Ho letto che c'era la vecchia fiera, il campo è già tutto libero??

Esatto, c'era la vecchia fiera (la parte più storica... il prolungamento più recente rimane), che per quanto possa evocare bei ricordi nella mente di molti milanesi (me compreso) non si può negare che fosse un orrido ammasso di capannoni e amianto!
Ora non è rimasto quasi niente... hanno demolito praticamente tutto in superificie e penso che ora si stiano dedicando all'eliminazione delle fondamenta... :)

k_kenzo
October 12th, 2008, 09:50 PM
le torri saranno le ultime ad essere completate
......

Grazie filo, di questa immagine! Tra l'altro...una piccola perplessità, che mi è venuta: il museo del design. c'è scritto 2012....domanda: inizio, fine?

gamma_ray_burst
October 13th, 2008, 09:33 AM
dal corriere

I progetti più avveniristici del prossimo decennio
I grattacieli prossimi venturi
Dalla Citylife di Milano a The Shard di Londra, dalle torri di Dubai a Los Faros di Panama alle spirali di Chicago

MILANO - Se l'economia mondiale ristagna, la fantasia dei più famosi progettisti e architetti internazionali lievita: nei prossimi dieci anni sorgeranno alcuni dei grattacieli più ambiziosi e avveniristici di sempre. A queste spettacolari costruzioni il sito della Cnn dedica un dettagliato reportage sottolineandone la modernità e la spettacolarità. Naturalmente, come tutti gli edifici innovativi e all’avanguardia, questi progetti non mettono tutti d’accordo e non mancano i detrattori che denunciano gli immancabili danni che queste faraoniche costruzioni potrebbero produrre all'ambiente

LA CITYLIFE DI MILANO - Prima di passare in rassegna i grattacieli selezionati dalla Cnn bisogna menzionare tra i progetti più avveniristici del prossimo decennio un complesso architettonico che il sito del network americano dimentica di segnalare: si tratta del progetto Citylife che dovrebbe essere portato a termine entro il 2015 nell'area dell'ex Fiera campionaria di Milano dagli architetti Daniel Libeskind, Zaha Hadid, Arata Isozaki e Pier Paolo Maggiora. Si tratta di un nuovo polo urbano che dovrebbe sorgere in un parco di 160 mila metri quadrati e nel quale saranno presenti palazzi residenziali con circa 1.300 appartamenti. Al centro del polo urbano s'innalzeranno tre maestose torri chiamate rispettivamente per la loro forma «Il dritto» (progettato da Isozaki sarà alto 220 metri e avrà 50 piani), «Lo storto» (disegnato da Hadid toccherà i 190 metri con 40 piani e si svilupperà verticalmente con un dinamico movimento di torsione) e «Il curvo» (ideato da Libeskind, raggiungerà i 170 metri e avrà 34 piani).

EUROPA - La prima ambiziosa costruzione del prossimo decennio presentata dal sito della Cnn è quella conosciuta con il nome di Le Projet Triangle (progetto triangolo): è una torre a forma di piramide alta 180 metri progettata dagli architetti svizzeri Jacques Herzog e Pierre de Meuron che sarà costruita a Parigi entro il 2014. Questa torre sorgerà presso la Porta di Versailles e includerà un centro congressi, uffici e un albergo. Sempre nella capitale francese, nella zona finanziaria della Defense, dovrebbe essere pronta entro il 2012 la Tour Phare (il faro), un grattacielo alto 300 metri (solo 20 metri più basso della Torre Eiffel) progettato dall'architetto californiano Thom Mayne. L'edificio assomiglierà a un lungo tubo con curvature avveniristiche. La costruzione sarà assimetrica, infatti da ogni angolo assumerà un look diverso e sulla parte superiore della torre saranno presenti gigantesche eliche che produrranno energia pulita. Se ci spostiamo più a est verso la Russia incontriamo a San Pietroburgo il progetto Okhta Center, dove nel 2012 si potrà ammirare il grattacielo più alto della città con i suoi 400 metri d'altezza. Infine sempre nel 2012 quando vi si terranno le Olimpiadi a Londra sarà ultimato il progetto di Renzo Piano per il grattacielo The Shard, un'affilata piramide di cristallo che dovrebbe raggiungere i 300 metri d'altezza

ASIA - L'Asia è senza dubbio il continente dove nel prossimo decennio gli architetti porteranno a termine i più incredibili progetti. Il primo futuristico edificio che sorgerà in Asia presentato dalla Cnn è il Port Tower Complex di Karachi, in Pakistan: il grattacielo che ospiterà uffici, sale per conferenze, ristoranti e appartamenti sarà alto 593 metri. L'altezza della torre non è casuale: 593 metri corrispondono nel sistema aglosassone a 1.947 piedi, cifra che richiama l'anno in cui il Pakistan ottenne l'indipendenza. A Dubai, invece, nascerà il Nakheel Tower, grattacielo che toccherà i mille metri d'altezza. Annunciato qualche giorno fa, questo edificio di 200 piani che sarà dotato di oltre 150 ascensori, sarà solo l'ultima meraviglia architettonica della capitale finanziaria degli Emirati Arabi. Tuttavia il titolo di grattacielo più alto del mondo, almeno per i progetti che sono stati presentati fino a oggi, appartiene al Burj Mubarak al-Kabir in Kuwait che raggiungerà l'altezza record di 1.001 metri, solo 100 centimetri in più del Nakheel Tower di Dubai. Sempre nella città degli Emirati Arabi nascerà il Trump International Hotel & Tower, grattacielo di 270 metri di proprietà del magnate Donald Trump. L'ultimo edificio asiatico presente nella rassegna è l'Incheon Tower che sarà terminato entro il 2010 nell'omonima città sudcoreana e misurerà 610 metri.

AMERICA - Se ci spostiamo nel continente americano noteremo che anche qui sono partiti i lavori per edificare splendide costruzioni: si parte con la torre The Bow di Calgary, in Canada, che si trova a poche centinaia di metri dall'omonimo fiume Bow. Progettata da Norman Foster sarà pronta nel 2010 e supererà i 230 metri d'altezza. Quindi si passa al Chicago Spire, edificio ideato dall'architetto Santiago Calatrava nella città dell'Illinois: sarà alto 609,6 m per 150 piani e diverrà di fatto l'edificio più alto sul suolo statunitense. Nella rassegna non poteva mancare la Freedom Tower, edificio di 550 metri che nascerà dove un tempo si trovavano le Torri Gemelle di New York. I lavori per edificare questo imponente edificio sono iniziati nell'aprile del 2006 e dovrebbero terminare nel 2013. Ultima costruzione presente nella lista della Cnn è quella di Los Faros di Panama: si tratta di un complesso architettonico formato da tre torri nelle quali sono presenti oltre 1.700 appartamenti di lusso, hotel a cinque stelle, un casinò, piscine e palestre. Progettati dalla società Chapman Taylor saranno gli edifici più alti dell'America centrale: la torre centrale supererà i 360 metri d'altezza.

Francesco Tortora
12 ottobre 2008

Paragonare City Life ad altri grossi progetti è eccessivo ma apprezzo molto l'atteggiamento orgogliosamente positivo del maggiore quotidiano nazionale sul progetto.

Poi è la prima volta che sulla stampa mettono le nuove altezze e la cosa mi rallegra parecchio

Lukes Kain
October 13th, 2008, 10:36 AM
A questo indirizzo http://www.corriere.it/index.shtml?refresh_ce sul Corriere ci sono le immagini dei grattacieli più avveniristici che vedremo tra cui City Life.

Apteryx
October 13th, 2008, 10:39 AM
^^ tra l'altro allo stesso indirizzo ci sono immagini con la dicitura "skyscrapercity.com" che in realtà sono render originali di citylife.... sbagliano anche quando vogliono fare le cose per bene ;)

Skymino
October 13th, 2008, 11:24 AM
^^ Si, la tristezza è che nell'internazionale si son dimenticati delle nostre "misere" torri. :ohno:

dreamjay
October 13th, 2008, 11:42 AM
^^ Si, la tristezza è che nell'internazionale si son dimenticati delle nostre "misere" torri. :ohno:

Citylife è un BELLISSIMO progetto e di qualità, "purtroppo", però, nel mondo vanno avanti a progettare cose sempre più moderne ed interessanti (nonché alte), qui ci siamo fermati all'era Albertini in quanto a progetti seri...

Vediamo se la torre Expo si farà e farà rimanere a bocca aperta, vediamo se per lo scalo Farini si oserà o se i 220m del dritto saranno per anni il nuovo limite...

marziano
October 13th, 2008, 11:54 AM
sì ma non è che un ape salverà la zona. ci vuole ben affleck (cit. maccio capatonda) con quei prezzi: 100 mq a 750.000 euro non sono mica uno scherzo.

p.s. parzialmente OT
hanno tolto la copertura della casa di via prati (che è alta come le future residenze, 16 piani) quasi di fronte alla fiera, ci vorrebbe un reportage!

GIAMBA
October 13th, 2008, 12:03 PM
a milano qlle altezze son perfette. il troppo storpierebbe inutile rincorrere le altezze arabiche o cinesi.alto nn e' sempre sinonimo di armonioso e bello

gruber
October 13th, 2008, 12:11 PM
azz...si arriva al 2014!
Faremo noi prima con l'europarco (forse)
Ma è una costante Italiana vedo quella di lasciare le alte levature sempre per ultime, a rischio di lasciare tempo ai soliti comitati di quartiere di organizzarsi.
già tutto libero??

$ vil danaro $

prima costruiscono il residenziale, che sarà in vendita sulla carta già da Gennaio 2009, poi con i soldi tirati su, con i mutui delle banche (se la crisi passa...altrimenti col piffero che chiederanno 1 o 2 miliardi di euro con tassi assassini come in questi giorni e probabilmente posticiperanno i grattacieli di qualche anno) e con i loro fondi costruiranno i grattacieli.

Eleinad
October 13th, 2008, 12:13 PM
$ vil danaro $

prima costruiscono il residenziale, che sarà in vendita sulla carta già da Gennaio 2009, poi con i soldi tirati su, con i mutui delle banche (se la crisi passa...altrimenti col piffero che chiederanno 1 o 2 miliardi di euro con tassi assassini come in questi giorni e probabilmente posticiperanno i grattacieli di qualche anno) e con i loro fondi costruiranno i grattacieli.

I finanziamenti bancari sono già stati ovviamente firmati. E comunque in progetti del genere non vengono tirati tutti i fondi subito, ma si procede per SAL e ricapitalizzazioni.

gruber
October 13th, 2008, 12:20 PM
sei sicuro che abbiano già chiesto, contrattato e firmato per i finanziamenti?

dreamjay
October 13th, 2008, 12:23 PM
a milano qlle altezze son perfette. il troppo storpierebbe inutile rincorrere le altezze arabiche o cinesi.alto nn e' sempre sinonimo di armonioso e bello

Ma io, per il centro città (zona Porta Nuova), non intendevo quelle altezze, ma arrivare almeno ai 250 / 270 / 300, ma anche 320m, sì... Oltre, solo fuori Milano (infatti parlavo di Torre Expo)

Eleinad
October 13th, 2008, 12:41 PM
sei sicuro che abbiano già chiesto, contrattato e firmato per i finanziamenti?

Sì. Se no manco partivano.

gamma_ray_burst
October 13th, 2008, 01:28 PM
la tempistica "prevista per la costruzione" delle prime due torri è la stessa che per la costruzione delle residenze.
Da progetto dovrebbero partire insieme.
Magari non saranno proprio contemporanei ma nemmeno in serie

GENIUS LOCI
October 13th, 2008, 01:49 PM
progetti più avveniristici del prossimo decennio
I grattacieli prossimi venturi
Dalla Citylife di Milano a The Shard di Londra, dalle torri di Dubai a Los Faros di Panama alle spirali di Chicago

http://www.corriere.it/cronache/08_ottobre_12/grattacieli_progetti_futuro_aa71c84c-986b-11dd-af17-00144f02aabc.shtml

gamma_ray_burst
October 13th, 2008, 02:18 PM
^^
già postato
:poke:

paolo60
October 13th, 2008, 11:09 PM
Quando a fine dicembre si parte giuro che da Giulio Cesare non mi sposto più, e brucio tutte le bandiere contro citylife presenti in zona :D

Highzed
October 13th, 2008, 11:34 PM
per il dritto si parla di 2012, circa 4 anni non mi sembrano tanti

Si che sono tanti 4 anni, con le tecnologie di oggi una struttura di circa 200 m si tira su in circa due anni, due anni e mezzo senza enormi sforzi. Si tratta di acciaio e vetro no? pezzi prefabbricati, il gorsso del lavoro sono gli impianti.

E inoltre bisogna considerare quanto tempo già di lavori preliminari?
E purtroppo se in Italia si preannunciano 4 anni diventeranno almeno 6.
La mia critica è verso i cantieri Italiani che sono molto più lenti della media mondiale, quando poi ci sono nel mondo esempi di costruzioni rapidissime, anche per motivi economici. (ricordo che L'Empire nel 1931 fu innalzato in soli 11 mesi! questo perchè se non fosse stato realizzato in meno di 15 mesi non sarebbe stato conveniente farlo)

Beppe80
October 13th, 2008, 11:35 PM
Ma io, per il centro città (zona Porta Nuova), non intendevo quelle altezze, ma arrivare almeno ai 250 / 270 / 300, ma anche 320m, sì... Oltre, solo fuori Milano (infatti parlavo di Torre Expo)

Anche io sono concorde che alto non significa necessariamente bello. Secondo me Milano insieme a poche altre città in Italia è adatta alla costruzione di grattacieli che comunque preferirei non superarassero i 250/300m. Personalmente sono contento che la torre Expo non si farà...... non mi sapeva di niente.
Non possiamo competere con altri paesi ed è giusto e per fortuna che sia così. Per il nuovo sarebbe meglio puntare sul design, l'innovazione e il risparmio energetico. Abbiamo un patrimonio storico e paesaggistico non indifferente da tutelare e valorizzare. Le megalomanie lasciamole ad altri.

paolo60
October 13th, 2008, 11:52 PM
Anche io sono concorde che alto non significa necessariamente bello. Secondo me Milano insieme a poche altre città in Italia è adatta alla costruzione di grattacieli che comunque preferirei non superarassero i 250/300m. Personalmente sono contento che la torre Expo non si farà...... non mi sapeva di niente.
Non possiamo competere con altri paesi ed è giusto e per fortuna che sia così. Per il nuovo sarebbe meglio puntare sul design, l'innovazione e il risparmio energetico. Abbiamo un patrimonio storico e paesaggistico non indifferente da tutelare e valorizzare. Le megalomanie lasciamole ad altri.

hai ragione peppo,noi abbiamo o avremo i grattacieli alti non oltre i 250m ma montagne intorno over 4.000,ma quale altra città europea in condizioni di föhn può avere simili previlegc con panorami mozzafiato ? Te lo dico io, nessuna !!!!

Eddard Stark
October 14th, 2008, 12:08 AM
Si che sono tanti 4 anni, con le tecnologie di oggi una struttura di circa 200 m si tira su in circa due anni, due anni e mezzo senza enormi sforzi. Si tratta di acciaio e vetro no? pezzi prefabbricati, il gorsso del lavoro sono gli impianti.

E inoltre bisogna considerare quanto tempo già di lavori preliminari?
E purtroppo se in Italia si preannunciano 4 anni diventeranno almeno 6.
La mia critica è verso i cantieri Italiani che sono molto più lenti della media mondiale, quando poi ci sono nel mondo esempi di costruzioni rapidissime, anche per motivi economici. (ricordo che L'Empire nel 1931 fu innalzato in soli 11 mesi! questo perchè se non fosse stato realizzato in meno di 15 mesi non sarebbe stato conveniente farlo)

Sono d'accordo, ma mi pare che i grattacieli veri e propri (sono 3 ricorda) sono previsti in 3 anni. Che poi è anche il tempo della costruzione dell'altra sede. Se sei frustato dai cantieri italiani consiglio una visita a quel thread...

Reez
October 14th, 2008, 10:09 AM

Io eviterei anche di lasciarmi trascinare dalla controtendenza. Personalmente non ho paura di ammettere che a me piacciono alti. Altissimi! Un grattacielo a parità di design è più bello se è più alto, perchè è più maestoso, spettacolare, ti lascia a bocca aperta! E non ci vedrei niente di male nell'avere bestioni di 300, 400 metri a Milano. Anche a NY ci sono giganti di fianco a palazzi di 8 piani, specie a Midtown dove ci sono le torri più recenti.

gamma_ray_burst
October 14th, 2008, 10:21 AM
secondo me milano deve fare la scalata.
Oggi abbiamo svariate torri poco sopra i 100m
Domani il picco sarà sui 220m e si riempirà il buco con u gran numero di palazzi fra i 100 ed i 200.
Secondo me a quel punto sarà possibile pntare piu' in alto 300-350 senza avere l'effetto "castello di bianca neve" fra le casette dei 7 nani.
fra 10 anni la continuità sarebbe mantenuta anche con grattacieli sopra i 300

Mr.Underground
October 14th, 2008, 10:23 AM
Domani il picco sarà sui 220m e si riempirà il buco con u gran numero di palazzi fra i 100 ed i 200.
Secondo me a quel punto sarà possibile pntare piu' in alto 300-350 senza avere l'effetto "castello di bianca neve" fra le casette dei 7 nani.

Credo sia sbagliata la tua diagnosi, per il semplice motivo che non ci sarebbe mercato per grattacieli così enormi!

A chi gli affitteresti? Già si fa fatica a locare quelli che sono realizzati, figurati quando ci sarà Porta Nuova e Citylife.

gamma_ray_burst
October 14th, 2008, 10:31 AM
ovviamente la mia è un'analisi prettamete estetica e di equilibrio.
Il sogno piu' generale (forse utopistico) è quello di una liberazione di spazi occupati in periferia da immense sedi di aziente sviluppate orizzontalmente che in un contesto piu' armonico ed organizzato dal punto di vista logistico potrebbero spostarsi nei centri direzionali costellati da grattacieli.
Questo porterebbe, se affiancato da una razionale logica di tasporto pubblico e di condivisione di infrastrutture, ad un aumento di respiro per zone periferiche oggi congestionate con un conseguente migliorameto ambientale.
Pensate se solo la siemens e la vodafone avessero deciso di "puntare in alto" codividendo magari un edificio unico. Ne sarebbe venuto fuori qualcosa di niente male

Beppe80
October 14th, 2008, 10:55 AM
Per costruire grattacieli soprattutto se imponenti ci vogliono i soldi, e poi comunque bisogna riempirli in qualche modo. Per cultura e tradizione siamo molto diversi dalle strutture di altri paesi così come i tempi biblici che ci occorrono per costruire una semplice opera. Citylife mi piace, sia per il design che per il contesto fatto di spazi aperti e verde. Sono contrario a riempire ogni spazio della città con colossi, magari uno vicino all'altro, oscurando il cielo e dando un senso di claustrofobia. Si a grattacieli non troppo alti, ma soprattutto belli e contornati da spazi aperti e verde, in modo da valorizzarli meglio. Molto felice che non prendiamo parte a questa gara verso l'alto e comunque sia non abbiamo i numeri per farlo.

GIAMBA
October 14th, 2008, 11:26 AM
con city life porta nuova milanofiori (se ci fosse anche sesto-falk sarebbe perfetto) penso che milano avra' un ottimo skyline per le sue caratteristiche.io credo purtroppo che nn tutto qllo progetatto sara' completato il surplus d' offerta mi sembra notevole.
anch io punterei a strutture di dimensioni normali ma di design innovativo o ricercato (santander e' il prototipo perfetto della mia idea) e soprattutto a riqualificare pesantemente le zone storiche della citta' cm i navigli e le zone enormi ex industriali

dreamjay
October 14th, 2008, 11:38 AM

Questa è anche la mia idea...
Per la questione di "riempirli", avete ragione senza dubbio, ma non ci sono solo uffici!
C'è la possibilità di fare del residenziale, degli alberghi o un misto, come si fa nel resto del mondo!
Certo; (e l'ho già detto)... dev'essere DI QUALITA'!

Ad esempio, sono opinioni personali, a me non dispiacerebbe affatto vedere torri residenziali come questa per Londra (mi piace più che quella prevista alle varesine)

http://img522.imageshack.us/img522/9259/londra02ch4.jpg

http://img408.imageshack.us/img408/6839/londra03qq5.jpg

GIAMBA
October 14th, 2008, 12:11 PM
nn mi convince qsta torre di londra.mi puzza di periferia di tokio.
nn so ma una distesa si torri a milano nn mi attixa cm idea.pochi clusters ma di qualita'.
preferisco rivisitazioni di case a ringhiera tipiche milanesi per il residenziale ;-).sono un nostalgico

k_kenzo
October 14th, 2008, 12:22 PM
Credo abbiate ragione su questa scelta progressiva delle altezze......

Certo, prima che si arrivi ai 350/400 m passano 70 anni :lol: ( e per me sarebbe veramente difficile gioire, perchè è per me ingenuamente una gioia, del fatto di vedere certe opere nella nostra regione)

Basilisco
October 14th, 2008, 01:13 PM
nn mi convince qsta torre di londra.mi puzza di periferia di tokio.
nn so ma una distesa si torri a milano nn mi attixa cm idea.pochi clusters ma di qualita'.
preferisco rivisitazioni di case a ringhiera tipiche milanesi per il residenziale ;-).sono un nostalgico

Quoto l'ultima per comodità, ma sottoscrivo tutto quello che dice Giamba.
Secondo me l'eccesso di altezze crea alienazione e straniamento.
Le migliori città (quelle in cui si vive anche bene, non quelle che si visitano una settimana) sono a misura d'uomo, inoltre la gente tende astare meglio e ad aggregarsi lontana dai torrioni, per svariati motivi.
Tutte le città che ho visitato hanno quartieri di grattacieli (penso a NY, Philadelphia, Amsterdam, Monaco, Parigi, ecc...) e quartieri caratteristici, di case vecchie o comunque di edifici bassi e, finora, nella mia esperienza, la vita, soprattutto quella notturna, si concentra nei secondi.
Due o tre piccoli cluster di grattacieli sparsi in città mi piacciono, specie se ben fatti come la regione e City Life, ma l'altezza per l'altezza (tipo Michelin a Torino) no.

(fabrizio)
October 14th, 2008, 04:30 PM
questa diatriba sulle altezze mi convince poco. l'unico motivo per cui non si costruiscono high rise con più di 300 metri è perchè, IMHO, non c'è troppa richiesta. A Milano, con CityLife e Porta Nuova, credo avremo coperto gran parte della richiesta di uffici per terziario... noi facciamo paragoni con Londra, Parigi, Francoforte, ma dimentichiamo che le loro borse sono più grosse come movimenti di affari e che da loro hanno sede più multinazionali che da noi. a me piacerebbe vedere qualcosa fatto dall'ENI, ma finchè hanno sede a san donato...nisba. insomma, conclusi questi progetti non vedo grandi prospettive, in futuro.

Milanomia
October 14th, 2008, 05:50 PM
questa diatriba sulle altezze mi convince poco. l'unico motivo per cui non si costruiscono high rise con più di 300 metri è perchè, IMHO, non c'è troppa richiesta. A Milano, con CityLife e Porta Nuova, credo avremo coperto gran parte della richiesta di uffici per terziario... noi facciamo paragoni con Londra, Parigi, Francoforte, ma dimentichiamo che le loro borse sono più grosse come movimenti di affari e che da loro hanno sede più multinazionali che da noi. a me piacerebbe vedere qualcosa fatto dall'ENI, ma finchè hanno sede a san donato...nisba. insomma, conclusi questi progetti non vedo grandi prospettive, in futuro.

Vero, però in italia (o per lo meno da quello che vedo qui a milano) ci sono una miriade di uffici localizzati in normalissimi condomini, anche periferici...a riunirne solo una parte si riempirebbe uno dei grattacieli di citylife...

gamma_ray_burst
October 14th, 2008, 05:55 PM
e se i suddetti uffici liberassero un po' di edifici residenziali avremmo magari un leggero abbassamento di costi per l'acquisto di appartamenti per le persone normali che non sarebbero costrette ad andarsene a vivere fuori dai confini della città per poi rientrare in macchina lavorare.
Eviteremo magari anche i proliferare di nuova edilizia residenziale esteticamente inguardabile a mica tanto basso costo e lo stupro estetico di molti sottotetti.

iorco75
October 14th, 2008, 06:11 PM
Continuo a dire che a Milano c'è una offerta veramente minima di commerciale uso uffici di qualità. Ad esemio sto cercando un 150 mq facile da raggiungere in macchina (quindi non in centro) conunque in un contesto di rappresentanza con un minimo di facility (portineria tutto il giorno).
Se escludo il Bodio Center (che non è di rappresentanza) come negli anni '80 mi sto reindirizzando verso c.so Sempione.
Idee alternative ??? (la ricerca è per adesso, non nel 2011!!!!)

alalgio
October 14th, 2008, 06:15 PM
Scusate ,qualcuno sa qualcosa del grattacielo rotante che sorgerà a Dubai e tanto sarebbe piaciuto alla Moratti da volerlo a Milano per l 'expo ? Non ne ho più sentito parlare ma continuo a sperare che prima o poi venga realizzato e che superi i 310 metri ...

Shezan
October 14th, 2008, 06:20 PM
concordo con chi pensa che a Milano mancano high-rises ad uso residenziale, alberghiero, misto.

prendiamo esempio da Londra e Varsavia in questo, a posto di fare boschi verticali immondi e solo per far tacere i Sacerdoti vari.

Reez
October 15th, 2008, 02:35 AM
concordo con chi pensa che a Milano mancano high-rises ad uso residenziale, alberghiero, misto.

prendiamo esempio da Londra e Varsavia in questo, a posto di fare boschi verticali immondi e solo per far tacere i Sacerdoti vari.

Giustissimo, anche perchè i pochi che vengono fatti sono considerati automaticamente lusso, e sembra che si possano fare belli solo se firmati da colossi internazionali. Basterebbe costruirne anche in zone parzialmente decentrate, vedi varie riqualificazioni di ex scali ferroviari, e senza bisogno di farli disegnare dal Palladio in persona, ma magari indicendo concorsi di qualità coinvolgendo le nuove leve... si potrebbe rilanciare il concetto di abitare in città. Un primo passo sono certamente i nuovi quartieri periferici come quello che sta sorgendo in fondo a via Gallarate, anche se lì non si può certo parlare di altezze incredibili :)

dreamjay
October 15th, 2008, 11:24 AM
Giustissimo, anche perchè i pochi che vengono fatti sono considerati automaticamente lusso, e sembra che si possano fare belli solo se firmati da colossi internazionali. Basterebbe costruirne anche in zone parzialmente decentrate, vedi varie riqualificazioni di ex scali ferroviari, e senza bisogno di farli disegnare dal Palladio in persona, ma magari indicendo concorsi di qualità coinvolgendo le nuove leve... si potrebbe rilanciare il concetto di abitare in città. Un primo passo sono certamente i nuovi quartieri periferici come quello che sta sorgendo in fondo a via Gallarate, anche se lì non si può certo parlare di altezze incredibili :)

A proposito del progetto di Via Gallarate; quando sono andato a fare le foto notturne alle torri di Rho, chiaramente sono passato di là!
Erano quasi finiti, ma anziché essere "pitturati" di arancio, erano di.. grigio!! E chiaramente l'effetto (per me), non era lo stesso... Era di sera, quindi è meglio vederli di giorno e capire se poi li faranno effettivamente arancioni, o... grigi! Qualcuno ha notizie (magari da postare nel thread giusto?).
Ciao!

caligola00
October 15th, 2008, 04:31 PM
Panoramica sull'area di cantiere
purtroppo oggi c'era una foschia pazzesca
comunque si vedono scavatrici in azione, scavi dietro il palazzo delle scintille, e il palazzo della Meccanica ancora in piedi.

http://i33.************/2s18vid.jpg

http://i34.************/33cx0dl.jpg

http://i35.************/15s0qoo.jpg

http://i36.************/5k0opj.jpg

http://i37.************/k34uhj.jpg

http://i36.************/2m30ec9.jpg

http://i37.************/fohqwg.jpg

http://i37.************/fohqwg.jpg

http://i35.************/2isip3q.jpg

Vista dallo stesso terrazzo verso Porta Nuova

http://i36.************/10prm9x.jpg

Shezan
October 15th, 2008, 04:34 PM
che afa

Skymino
Oddio che meraviglia.... :nuts::nuts::nuts::nuts::nuts:

gamma_ray_burst
a torre al centro dell'ultima foto è la torre trianto

GENIUS LOCI
October 15th, 2008, 04:36 PM
http://i36.************/10prm9x.jpg
Skyyyy... hai già capito tutto, vero?

Skymino
October 15th, 2008, 04:38 PM
A dire il vero ho avuto un orgasmo multiplo vedendole tutte... :nuts::nuts::nuts::nuts:

GENIUS LOCI
October 15th, 2008, 04:38 PM
a torre al centro dell'ultima foto è la torre trianto

Della penultima foto forse?

gamma_ray_burst
October 15th, 2008, 04:45 PM
saro' impazzito ma qualcosa è cambiato
comunque si',
nella penultima

caligola00
October 15th, 2008, 04:45 PM
ma la giornata era troppo orrenda
spero mi facciano salire altre volte

palombaro68
October 15th, 2008, 04:51 PM
spero mi facciano salire altre volte

Perdona la domanda: ma da dove le hai scattate?

Dall'hotel quello sull'angolo di Domodossola?
:)

caligola00
October 15th, 2008, 04:55 PM
Perdona la domanda: ma da dove le hai scattate?

Dall'hotel quello sull'angolo di Domodossola?
:)

l'edificio residenziale a fianco
non ricordo il civico
ha una portineria a forma di enorme oblò

palombaro68
October 15th, 2008, 05:02 PM
l'edificio residenziale a fianco
non ricordo il civico
ha una portineria a forma di enorme oblò

GENIUS LOCI
October 15th, 2008, 05:10 PM
No problem... skymino la renderà splendida

fabrik
October 15th, 2008, 05:10 PM
forse lo conoscete già.. ma qui c'è un video su citylife

http://www.pierpaolomaggiora.com/

brochure

http://www.pierpaolomaggiora.com/pdf/citylife_ita.pdf

Dr Slump
October 15th, 2008, 05:43 PM
Finalmente un commento positivo e costruttivo su questo progetto:

IL TRAGUARDO DEI GRATTACIELI CHE PENDONO
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20081013/JIMMJ.tif.pdf

dreaad
October 15th, 2008, 06:40 PM
fantastico il video!!!

ma poco dopo ci sarà la nostra laguna verde :lol::banana:

Matty88
October 15th, 2008, 07:23 PM
Ussignuuur!!!
Gli ascensori illuminati del dritto che si muovonoooooo!!!
:nuts::nuts::nuts::nuts::nuts::nuts:

BingoBonghi
October 15th, 2008, 08:24 PM
emozionante...davvero emozionante....e non sarà un render...sarà vero, reale, vivo! :nuts:

michyh87
October 15th, 2008, 09:41 PM
Ussignuuur!!!
Gli ascensori illuminati del dritto che si muovonoooooo!!!
:nuts::nuts::nuts::nuts::nuts::nuts:

non vedo l'ora di salirci sopra :cheers::banana:

BoardLord
October 15th, 2008, 11:25 PM
fantastico il video!!!

ma poco dopo ci sarà la nostra laguna verde :lol::banana:

non vi smentite mai...........:lol:

Skymino
October 16th, 2008, 02:39 PM
Grazie alla foto di Caligola... per la gioia di Genius e BoardLord...

http://i38.************/fmlvzr.jpg

BoardLord
October 16th, 2008, 02:44 PM
Bellissimo sto render :)

GENIUS LOCI
October 16th, 2008, 03:03 PM
Bravo, mi compiaccio

Skymino
October 16th, 2008, 03:07 PM
Bravo, mi compiaccio

E mi scompiscio... :lol::lol::lol:

BoardLord
October 16th, 2008, 03:08 PM
Skymino, vai a vedere che ho fatto sul thread Renderings 3D :D

Shezan
October 16th, 2008, 03:14 PM
Skymino, vai a vedere che ho fatto sul thread Renderings 3D :D

ora ti toccherà indossare delle mutande d' acciaio :shifty:

BoardLord
October 16th, 2008, 03:19 PM
^^come se non le avessi gia :D

Skymino
October 16th, 2008, 03:28 PM
ora ti toccherà indossare delle mutande d' acciaio :shifty:

^^come se non le avessi gia :D

Uno e Due... sapete che se continuate così... vi becco entrambi e con la fiamma ossidrica in mano... :naughty:

Mr Ricco
October 16th, 2008, 03:40 PM
emozionante...davvero emozionante....e non sarà un render...sarà vero, reale, vivo! :nuts:

concordo, davvero emozionante: da far venire la pelle d'oca

BoardLord
October 16th, 2008, 03:42 PM
Uno e Due... sapete che se continuate così... vi becco entrambi e con la fiamma ossidrica in mano... :naughty:

io sono più a rischio però, sono praticamente dietro l'angolo, Shezan sta a Roma e ha tempo di fuggire.......... Alaska, arrivo!!!

SiLvEr@SSC
October 16th, 2008, 10:12 PM
...grande Skymino :applause:

Simone990
October 16th, 2008, 11:12 PM
Skymino complimenti..i tuoi render sono SPETTACOLARI

le6ato
October 16th, 2008, 11:35 PM
Che bello il video! Ma alla fine non mi ricordo, gli alberi alti quattro metri che si vedono nel video, li trapiantano o li piantumano e cresceranno..?

@sky: bellissimo il rend.

skyedo91
October 18th, 2008, 02:53 PM
ciao a tutti avete mica render/foto della torre duilio? (ovviamente non come quella che circola)

JeanlucPicard
October 18th, 2008, 03:32 PM
Purtroppo la cecita' dei comitati ha imposto il sacrificio di alcuni pregevoli edifici e spazi pubblici. In particolare questa loggia (a sinistra nell'immagine), che trovavo semplice e bellissima.

http://i33.************/2d2g4cj.jpg

Shezan
October 18th, 2008, 05:17 PM
^^

ma l' edificio spero rimanga

JeanlucPicard
October 19th, 2008, 04:57 AM
Nella pianta della nuova variante appena approvata, non c'e' traccia.
Tutti gli spazi commerciali saranno sottoterra, dicono.
Quindi ne' la 'loggia' , ne' questo edificio qui sotto.
Solo grattacieli e condomini (piu' i due musei).

http://i33.************/29w7ngn.jpg

k_kenzo
October 19th, 2008, 07:07 AM
....... In particolare questa loggia (a sinistra nell'immagine), che trovavo semplice e bellissima.

:ohno: Come non quotarti........

caligola00
October 19th, 2008, 11:54 AM
Non so se sia cosa nota, ma stanotte, non pago del giro raduno di ieri, sono passato da citylife.
In corrispondenza di P.zza Arduino, ma nel recinto dell'ex fiera c'era una benna per lo scavo di paratie (di piccole dimensioni) e due silos a tramoggia di quelli che servono per riempire i camion di materiale (?)
scusate la descrizione approssimativa, ma non conosco un termine tecnico migliore per descrivere quasti silos.
C'erano già?
Può voler dire qualcosa?
oggi se riesco faccio fotina

le6ato
October 19th, 2008, 12:07 PM
Ma perche' devono mettere le funzioni commerciali sottoterra??
E non per esempio alla base degli edifici, anche dei grattacieli, e quindi sulla piazza e le aree pedonali.:ohno:

Shezan
October 19th, 2008, 01:01 PM
che peccato :ohno:

caligola00
October 19th, 2008, 07:19 PM
Ora che ho avuto le conferme dagli esperti posso editare:

LE PRIME BENNE PER LE PARATIE DI CITYLIFE!!!!!!!

Stato verso Piazza Arduino oggi pomeriggio

http://i33.************/xpbmmp.jpg

http://i35.************/v4a1w2.jpg

http://i35.************/28s8upc.jpg

http://i34.************/mb3979.jpg

http://i36.************/2ewh0m9.jpg

filo_2k
October 19th, 2008, 07:28 PM
WOW!
si inizia a scavare le paratie!

yuri
October 19th, 2008, 08:19 PM
Caspita! Si comincia a far sul serio! :cheers:

palombaro68
October 19th, 2008, 08:30 PM
@ caligola00

Acc.. mi hai anticipato.
le ho scattate oggi pomeriggio ma sono rientrato solo adesso.
:):nuts:

maxmax
October 19th, 2008, 09:45 PM
Mi ero perso questa pubblicazione di una mia lettera al corriere, tempo fa. Altre due sono riportate, perchè ritrovate online anch'esse, nel 3d Governo Berlusconi Quater e in un nuovo 3d sulla concorrenza.

^^^^^^^^

Scrivo dispiaciuto per quanto avviene
nella nostra città. La demagogia anti progettuale sta prendendo il sopravvento
e, al posto di realizzazioni belle, si costruisce il condiviso, sovente molto
brutto. Una rincorsa al peggio. Non è possibile che, per rincorrere anche l'
ultimo consenso dell' ultimo passante, si blocchino progetti importanti come i
parcheggi sotterranei, che quando sono stati realizzati hanno cambiato, in
meglio, il volto alle piazze. Non è possibile che, parlando di grattacieli, si
voglia bloccare un progetto prestigioso e esteticamente unico, come Citylife, in
nome di ideologie e di pensieri degni del socialismo reale. Il risultato,
sempre, è che al posto di un complesso piacevole, moderno e prestigioso, si
erige un cubo privo di estetica. Non è accettabile che la nostra città, per
correre dietro all' ultimo degli incolti, produca brutture di cui tutti, incolti
stessi compresi, domani si lamenteranno, spesso in malafede, avendo voluto e
cercato che si realizzassero le brutture che si vedono sorgere dal nulla.
Casermoni informi come Bicocca o come il futuro polo di Rogoredo non servono a
Milano. Lasciamoli, gentilissimo sindaco Moratti, ad altre città, dove gli
architetti potranno costruire secondo filosofia e non secondo bellezza.

Questa che segue è una risposta ricevuta:

A proposito della lettera di M.M., vorrei spiegare che la ragione per cui si vuole bloccare, per modificare, il progetto Citylife, è che non comprende solo i famigerati grattacieli immersi nel verde (scelta molto discutibile visto il contesto urbanistico architettonico nel quale sono inseriti), ma una quantità enorme di casermoni e centri commerciali, senza alcun idea di disegno di città. Tant' è che è stato criticato e bocciato da tutti le firme più autorevoli dell' architettura internazionale in ogni sede. Infatti è stato scelto, non da una giuria di esperti di architettura ma di marketing e finanza, tra altri 5 del concorso non perché fosse il migliore, ma perché offrì il prezzo più alto per l' area. Se avesse vinto quello di Renzo Piano giudicato unanimamente l' unico in grado di reintegrare nella città un' area così importante, noi come comitato Residentifiera, ben lungi dall' obbedire a ideologie di socialismo reale, saremmo stati ben felici di vederlo realizzare! Comitato Residentifiera

SiLvEr@SSC
October 19th, 2008, 11:57 PM
:ohno:

BoardLord
October 20th, 2008, 01:53 AM
A proposito della lettera di M.M., vorrei spiegare che la ragione per cui si vuole bloccare, per modificare, il progetto Citylife, è che non comprende solo i famigerati grattacieli immersi nel verde (scelta molto discutibile visto il contesto urbanistico architettonico nel quale sono inseriti), ma una quantità enorme di casermoni e centri commerciali, senza alcun idea di disegno di città. Tant' è che è stato criticato e bocciato da tutti le firme più autorevoli dell' architettura internazionale in ogni sede. Infatti è stato scelto, non da una giuria di esperti di architettura ma di marketing e finanza, tra altri 5 del concorso non perché fosse il migliore, ma perché offrì il prezzo più alto per l' area. Se avesse vinto quello di Renzo Piano giudicato unanimamente l' unico in grado di reintegrare nella città un' area così importante, noi come comitato Residentifiera, ben lungi dall' obbedire a ideologie di socialismo reale, saremmo stati ben felici di vederlo realizzare! Comitato Residentifiera

tanto tra 7 anni ve li trovate li lo stesso, che vi piacciano o no :lol:

Shezan
October 20th, 2008, 02:40 AM
ciò che non capisco davvero è che da noi c' è una non definita quantità di gentaglia EGOISTA (poichè altro aggettivo non mi sovviene) che esige di comandare anche oltre dall' uscio di casa propria.

ma cosa sono, di loro proprietà gli spazi dell' ex-Fiera?

:bash:

cesco_82
October 20th, 2008, 08:13 AM
Purtroppo la cecita' dei comitati ha imposto il sacrificio di alcuni pregevoli edifici e spazi pubblici. In particolare questa loggia (a sinistra nell'immagine), che trovavo semplice e bellissima.

perché, questo è stato eliminato?!?!?!

Evasive
October 20th, 2008, 09:42 AM
Ora che ho avuto le conferme dagli esperti posso editare:

LE PRIME BENNE PER LE PARATIE DI CITYLIFE!!!!!!!

http://i34.************/mb3979.jpg

http://i36.************/2ewh0m9.jpg

è possibile che utilizzino le vecchie fondamenta come paratie per risparmiare tempo e denaro?
mi sembrano in buone condizioni...

filo_2k
October 20th, 2008, 09:50 AM
è possibile che utilizzino le vecchie fondamenta come paratie per risparmiare tempo e denaro?
mi sembrano in buone condizioni...

le paratie, non sempre, hanno la sola funzione di trattenere le pareti dello scavo, quindi puo essere

mi aspetto anche che in molti punti non utilizzino paratie ma, avendo spazio sufficiente, facciano le pareti dello scavo a 45° in modo che si reggano da sole

caligola00
October 20th, 2008, 10:43 AM
..però le armature che si vedono nelle foto, unite alla benna fanno pensare proprio a nuove paratie.
o sbaglio?

filo_2k
October 20th, 2008, 10:44 AM
..però le armature che si vedono nelle foto, unite alla benna fanno pensare proprio a nuove paratie.
o sbaglio?

quelle SONO paratie

dicevo solo che non necessariamente saranno scavate paratie lungo tutto il perimetro della fiera

gamma_ray_burst
October 20th, 2008, 11:05 AM
non ho ben capito in che punto si trovano le bene e se abiamo idea di quale edificio o blocco di edifici corrispondano le paratie

Skymino
October 20th, 2008, 11:58 AM

http://i36.************/33dh2xj.jpg

Bradipo
October 20th, 2008, 12:04 PM

Grande Skymino! come sempre!

TohrAlkimista
October 20th, 2008, 12:14 PM
Antica nobiltà, che nickname. :nuts:

Benvenuto!

antica nobiltà
October 20th, 2008, 12:16 PM
che spettacolo questo progetto... non vedo l'ora di vederlo finito.. :)

TohrAlkimista
October 20th, 2008, 12:16 PM

Benvenuto!

Se ti vuoi presentare: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=518455&page=9

antica nobiltà
October 20th, 2008, 12:22 PM

Benvenuto!

Se ti vuoi presentare: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=518455&page=9

pardon....

grazie Thor cmq.. :)

caligola00
October 20th, 2008, 12:44 PM
Gamma si trovano tra P.zza Arduino e il sito dove c'era la Caserma

fieracusa
October 20th, 2008, 03:58 PM
Sono contento per la variante.
Però il mio occhio è caduto su pagina 3 della scheda PDF sul sito del comune:
(http://www.comune.milano.it/portale/wps/wcm/jsp/fibm-cdm/FDWL.jsp?cdm_cid=com.ibm.workplace.wcm.api.WCM_Content/Sviluppo del Territorio_Variante citylife/68721a004b7f658f99c8ddec4a774344/false&cdm_acid=com.ibm.workplace.wcm.api.WCM_Content/Scheda. Progetto City Life - ba51d7004b7f73ba9a8adfec4a774344/ba51d7004b7f73ba9a8adfec4a774344/false)
"Il prolungamento di Via Gattamelata, programmato ma non ancora finanziato, non si attesterà più in Largo Domodossola ma proseguirà verso sud (itinerario ancora allo studio) distribuendo le uscite in molteplici zone della città"

Ovviamente si parla del tunnel di via Gattamelata (immagino).

Non finanziato ... ancora allo studio...quindi vuol dire che nel 2010 apriranno il lotto oggi in costruzione e poi rimarrà così per altri n decenni.:bash:

Così come sarà nel 2010 non servirà a niente perchè il traffico in entrata si bloccherà nell'imbuto di Teodorico-Firenze.
Oppure cambieranno i sensi unici di Gattamelata e il traffico (paragonabile a quello presente oggi su Scarampo) scorrerà su Gattamelata dove oggi ci sono 2 asili nido, 2 scuole materne, 1 scuola elementare, scuola media, etc...
FOLLIA PURA! :bash::bash::bash:

Ma quello che mi chiedo io è: potevano essere spesi meglio i 100 milioni di Euri di 'sto tunnel ? Cosa si poteva fare con 100 Milioni di Euri ?

Shezan
October 20th, 2008, 04:03 PM
interessante la visione del tuo nuovo render, Sky :okay:

Dr Slump
October 20th, 2008, 08:42 PM

http://i33.************/29w7ngn.jpg

Qualcuno chiedeva che fine avessero fatto queste strutture presenti nella prima versione del progetto: da quel che ho capito per recuperare area per il verde nella nuova versione del progetto le loro volumetrie sono state concentrate nella torre (e relativi corpi bassi) che si vede bene nel rendering di Skymino (non mi ricordo mai se è Duilio o Arduino..) e che non era prevista nella prima versione, o sbaglio?

Shezan
October 20th, 2008, 09:19 PM
^^ spiegati meglio, Doctor. non ho capito se alla fine quelle strutture in aria di sacrificio verranno costruite o meno

:cheers::cheers:

Skymino
October 20th, 2008, 09:20 PM
Quelle strutture son state eliminate. Quella che nel mio render è la torre Duilio in una delle due versioni nel primo progetto non c'era.

Shezan
October 20th, 2008, 09:40 PM
Quelle strutture son state eliminate. Quella che nel mio render è la torre Duilio in una delle due versioni nel primo progetto non c'era.

per infilarci degli alberi, scommetto...

non ho parole, che paese d' ipocriti e di senzapalle.

BoardLord
October 20th, 2008, 09:44 PM
^^beh, le volumetrie sono state messe nei 115 metri della torre Duilio, e scussseppoco!

Shezan
October 20th, 2008, 09:54 PM
^^ eh no, quest non è poc affatt!

http://img88.imageshack.us/img88/4733/21403682ll1.jpg (http://imageshack.us)

BoardLord
October 20th, 2008, 09:55 PM
ahahahahahahahah ma perchè io e te finiamo sempre O.T. ahahahahahahahah

Shezan
October 20th, 2008, 10:12 PM
ma perchè non siamo normali di mente!

BoardLord
October 20th, 2008, 10:36 PM
^^ :D Giusto pure questo.

bicoccagio
October 21st, 2008, 10:01 AM
c'e' un articolo interessante sul sole 24ore

TohrAlkimista
October 21st, 2008, 11:00 AM
CITYLIFE, FINANZA DA RINEGOZIARE (http://www.nuovosistemafieramilano.it/rassegna/0/out/20081021/JLWV8.tif.pdf)
da Il Sole 24 Ore

All'interno, molto interessante questo estratto:

http://img48.imageshack.us/img48/2876/picture5oc1.png

BoardLord
October 21st, 2008, 11:33 AM
^^ ma se pagano tutto e subito, perchè non cederli, ma che cacchio, hanno gia i compratori e gli chiudono la porta in faccia, sopratutto con questa crisi, se comprano bisogna prenderli subito!

Mr.Underground
October 21st, 2008, 11:40 AM
^^ ma se pagano tutto e subito, perchè non cederli, ma che cacchio, hanno gia i compratori e gli chiudono la porta in faccia, sopratutto con questa crisi, se comprano bisogna prenderli subito!

Caspita, ma no, Board, il curvo lo vogliamo io e Genius per realizzare la nuova sede di SSC Milano. Siamo in trattativa riservatissima (sai lui è un po' spilorcio :lol:, sopra i 100 milioni di € vuole sempre trattare sul prezzo).

Cmq. non avrei immaginato su un'offerta russa unica, chissà se ha fondamento e cosa ne farebbero. Boh?

BoardLord
October 21st, 2008, 11:46 AM
^^cacchio Genius, sei braccino corto, metti mano a sto conto in banca no??? ah gia guarda che ho trovato la tua american express TITANIUM, e me la sono clonata per farci qualche spesuccia, ho comprato sulla carta un bell'appartamento all'ultimo piano delle residenze hadid, poi ti invito :D

Tornando in tema, nemmeno io avrei mai immaginato nei russi, semmai sugli E.A.U. o arabi in generale.

Mr.Underground
October 21st, 2008, 11:50 AM
Ma ci rendiamo conto che siamo arrivati, a quasi conlusione delle demolizioni, al 15esimo 3D?
A completamento delle 3 torri a che 3D arriveremo al 129esimo? :)

TohrAlkimista
October 21st, 2008, 11:52 AM
Chissà il costo di un appartamentino al 30° piano dello storto...

Mr.Underground
October 21st, 2008, 11:55 AM
Chissà il costo di un appartamentino al 30° piano dello storto...

Anche di arredamento, visto la struttura dell'edificio.

Tohr, carissimo, me ne compri un paio? :cheers:

Evasive
October 21st, 2008, 12:24 PM

per quanto ne so, società come quelle dietro Citylife guadagnano non dalla vendita ma dall'affitto del bene, le residenze le vendono per creare un sottofondo economico a giustificazione dell'esposizione poi nella costruzione del terziario...anche la mia società (600 dipendenti) non è mai stata proprietaria del palazzo ma nel tempo i proprietari sono cambiati tre volte...e sono botte da milioni di euro l'anno....

BoardLord
October 21st, 2008, 12:51 PM
^^urca!!! ah, è questo il motivo del perchè non vendono. :)

Evasive
October 21st, 2008, 01:29 PM
^^ tra l'altro se non sbaglio l'affitto va ad abbattere in bilancio la parte su cui applicare le tasse in quanto costo di gestione mentre il possesso di un immobile al contrario è un bene che si rivaluta e che fa parte del patrimonio...quindi lo paghi, ci paghi le tasse e non abbatti le rimanenti tasse...

qualcosa del genere...

BoardLord
October 21st, 2008, 02:17 PM
^^quindi affitto per tutta la vita.

Shezan
October 21st, 2008, 04:17 PM
affitto, vendita, locazione...

L' IMPORTANTE E' CHE LE REALIZZANO !

Eleinad
October 21st, 2008, 04:20 PM
Scusate se mi quoto dal thread di Milano.

CITYLIFE, FINANZA DA RINEGOZIARE (http://www.nuovosistemafieramilano.it/rassegna/0/out/20081021/JLWV8.tif.pdf)
da Il Sole 24 Ore

All'interno, molto interessante questo estratto:

http://img48.imageshack.us/img48/2876/picture5oc1.png

Poi però dite ai giornalisti che il Combo Hotel non esiste, ma esistono i Condo Hotels (Condo = Condominium)... E cmq se avesse letto SSC, saprebbe che qualcuno, cioè io, l'aveva già scritto circa 10 mesi fa...