View Full Version : MILANO | Citylife (Hadid - Isozaki - Libeskind - Maggiora) | 207m | 170m | 150m | U/C
Eddard Stark January 7th, 2009, 05:04 PM Preciso l'eddardpensiero sul fronte mutui: i tassi di finanziamento per le case sono scesi tantissimo (paradossalmente al di sotto degli USA, nonostante lì i tassi della FED siano formalmente più bassi e non di poco) PRIMA di una catastrofe immobiliare. Negli USA sono scesi solo a catastrofe avvenuta
In tutta Italia e Milano in particolare i prezzi delle case non sono scesi in media, non ancora e non dovunque e comunque di molto poco.
Se nei prossimi sei mesi non succede il cataclisma il mercato immobiliare potrebbe ripartire: il mercato immobiliare di solito anticipa la ripresa del resto dell'economia grazie alla diretta esposizione ai tassi della BCE.
Quindi il secondo semestre 09 potrebbe essere quello della ripresa...e farebbe sicuramente bene ai progetti milanesi più grandi che in una ripresa 09-10 stanno scommettendo un bel pò di quattrini
amxtopgun January 7th, 2009, 05:24 PM Preciso l'eddardpensiero sul fronte mutui: i tassi di finanziamento per le case sono scesi tantissimo (paradossalmente al di sotto degli USA, nonostante lì i tassi della FED siano formalmente più bassi e non di poco) PRIMA di una catastrofe immobiliare. Negli USA sono scesi solo a catastrofe avvenuta
In tutta Italia e Milano in particolare i prezzi delle case non sono scesi in media, non ancora e non dovunque e comunque di molto poco.
Se nei prossimi sei mesi non succede il cataclisma il mercato immobiliare potrebbe ripartire: il mercato immobiliare di solito anticipa la ripresa del resto dell'economia grazie alla diretta esposizione ai tassi della BCE.
Quindi il secondo semestre 09 potrebbe essere quello della ripresa...e farebbe sicuramente bene ai progetti milanesi più grandi che in una ripresa 09-10 stanno scommettendo un bel pò di quattrini
^^
bressa82 January 8th, 2009, 03:39 PM chi è gia andato di immaginazione...
il curvo di city life con un grazioso cappello di neve in alto????
e lo sorto della hadid con su un po di neve lungo i diversi piani????
e il museo di libeskind.... chiaramente con sempre la neve.... sui vari piani della deformazione???
Bradipo January 8th, 2009, 03:55 PM chi è gia andato di immaginazione...
il curvo di city life con un grazioso cappello di neve in alto????
Azz. Non ci avevo pensato. Ma leggendo la tua osservazione mi viene un dubbio atroce: non e' che dovranno riempirgli la gobba di rostri bloccaneve per evitare "valanghe"? La gobba ha una superficie molto estesa, anche con una nevicata di pochi decimetri le masse che si verrebbero a formare sarebbero ragguardevoli... Sui tetti delle case di montagna i rostri ci sono sempre, e le superfici sono molto minori...
GENIUS LOCI January 8th, 2009, 05:02 PM Azz. Non ci avevo pensato. Ma leggendo la tua osservazione mi viene un dubbio atroce: non e' che dovranno riempirgli la gobba di rostri bloccaneve per evitare "valanghe"? La gobba ha una superficie molto estesa, anche con una nevicata di pochi decimetri le masse che si verrebbero a formare sarebbero ragguardevoli... Sui tetti delle case di montagna i rostri ci sono sempre, e le superfici sono molto minori...
Non credo che neanche abbiano pensato a un'eventualità del genere, e, sinceramente, rostri antivalanga mi sembra un tantinello eccessivo :)
Stebbo January 8th, 2009, 05:33 PM Non credo che neanche abbiano pensato a un'eventualità del genere, e, sinceramente, rostri antivalanga mi sembra un tantinello eccessivo :)
nell'85 la neve caduta dai tetti ha causato danni alle macchine in sosta..
va bè..basta alzare il riscaldamento
hard_won_wisdom January 8th, 2009, 05:34 PM A Toronto hanno avuto grossi problemi dovuti al distacco di ghiaccio da grattacieli.
http://www.cbc.ca/canada/toronto/story/2007/03/05/gardiner-ice.html
Bradipo January 8th, 2009, 05:41 PM nell'85 la neve caduta dai tetti ha causato danni alle macchine in sosta..
A Toronto hanno avuto grossi problemi dovuti al distacco di ghiaccio da grattacieli.
http://www.cbc.ca/canada/toronto/story/2007/03/05/gardiner-ice.html
E consideriamo che qui avremmo una grandissima superfice curva (non verticale come a toronto o orizzontale come nel caso del tetto di un grattacielo) che puo' permettere l'accumulo - e il distacco in blocco - di grandi quantita' di neve...
bressa82 January 8th, 2009, 05:45 PM per ora...
il problema della caduta dei blocchi di neve c'è.. ma gia sui tetti al 33 % di pendenza si ricordano casi solo nel 85 a milano...
la sede della torno che io veda non ha i dispositivi antiscivolo...
poi per esempio occorre dire che grossi complessi hanno clausole di mantenzione /gestione... tra cui credo anche la neve.... poi... aspetto anche io di vedere!!!
gamma_ray_burst January 8th, 2009, 07:02 PM bisognerebbe vedere cosa fanno sullo swiss re di londra quando nevica forte
marziano January 8th, 2009, 07:10 PM quanto al mercato vorrei dire che non c'è nessuna ripresa. in generale, infatti, i prezzi erano e sono ancora troppo alti rispetto al valore effettivo del bene: si stanno riallineando su valori sensati.
è un mercato molto inelastico perché poco liquido e pochissimo trasparente. se ci fosse un obbligo di inserire il prezzo di compravendita dei rogiti notarili che avvengono ogni giorno (rogiti che ora, dopo il prezzo valore, debbono indicare il prezzo effettivo del bene compravenduto) si potrebbe con fatica realizzare una base dati veritiera degli effettivi prezzi della case. invece la frammentazione del mercato e del sistema di agenzie impediscono tale trasparenza.
qualcosa c'è:
http://www.borsaimmobiliare.net/index.phtml?Id_VMenu=195
Eleinad January 9th, 2009, 11:48 AM se ci fosse un obbligo di inserire il prezzo di compravendita dei rogiti notarili che avvengono ogni giorno (rogiti che ora, dopo il prezzo valore, debbono indicare il prezzo effettivo del bene compravenduto)
Questa frase non l'ho capita, perchè prima dici una cosa e tra parentesi dici il contrario.
Cmq il mercato immobiliare è il mercato meno perfetto per antonomasia, a differenza di quello mobiliare che in teoria è quello che più si avvicina alla perfezione.
I motivi?
1) assimetria informativa sul bene;
2) mercato non elastico;
3) transazioni lente;
4) immobilità del bene;
5) beni non riproducibili;
6) esternatità rilevanti;
ecc.
GENIUS LOCI January 9th, 2009, 11:55 AM bisognerebbe vedere cosa fanno sullo swiss re di londra quando nevica forte
Secondo me niente... e comunque a londra nevica raramente
gamma_ray_burst January 9th, 2009, 01:44 PM ^^
come neve londra ha standard simili a milano, forse un pochino meno.
a qualcuno viene in mente qualche altro palazzo "curvo" in città nevose?
Eleinad January 9th, 2009, 01:50 PM ^^
come neve londra ha standard simili a milano, forse un pochino meno.
a qualcuno viene in mente qualche altro palazzo "curvo" in città nevose?
A NYC nevica, a Mosca pure.
gamma_ray_burst January 9th, 2009, 01:57 PM ecco, la parte curva della federation tower di mosca è un esempio in grande di quello che potrebbe essere l'effetto del curvo.
Stebbo January 9th, 2009, 05:34 PM a proposito di neve pericolosa..oggi alle 14 il marciapiede di s.gregorio angolo tadino era transennato, causa lastroni ghiacciati e super taglienti, grossi anche un metro quadro, che franavano dal tetto della scuola, presumo in rame vista la superficie liscia e lucida visibile dalla strada
Bradipo January 9th, 2009, 05:37 PM Allora non era proprio un'ipotesi così balzana quella della caduta neve dal curvo. Leggendo il 3d "TORINO | Metropolitana M2 - V" ho trovato questa notizia:
al gratta sanpaolo hanno tolto il teco inclinato causa se ci fosse stata una nevicata la neve sarebbe scivolata al di sotto e nn è molto bello che cada qualche cosa da quelle altezze
indaco1 January 9th, 2009, 10:31 PM Il pericolo e' quando la pendenza e' limitata, e quindi si creno strati molto spessi di neve che al mutare delle condizioni scivolano.
Non riesco a trovare una foto delle auto spiaccicate della nevicata 1985, ma facevano gelare il sangue.
Quando invece c'e' molta pendenza, come per il curvo, la neve viene giu' subito senza pericolo o non attacca del tutto.
Infatti nei paesi freddi fanno tetti molto inclinati mica per niente.
Mauz® January 10th, 2009, 12:36 AM Sti cazzi, dal tetto del mio ufficio (in rame o comunque metallico) oggi si staccavano dei lastroni pazzeschi che cadendo facevano un bel botto! Ogni volta mi prendevo uno spavento mica da poco! :D
indaco1 January 10th, 2009, 01:41 AM Non e' una di quelle di Milano nell'85, che me le ricordo spiaccicate anche peggio.
Ma rende l'idea:
http://skytg24.blogs.com/photos/uncategorized/04.jpg
Stebbo January 10th, 2009, 01:45 AM Non riesco a trovare una foto delle auto spiaccicate della nevicata 1985, ma facevano gelare il sangue.
http://milano.corriere.it/Corriere%20della%20Sera/Fotogallery/Tagliate/2009/01_Gennaio/07/ERANE/12.JPG
l'edificio dovrebbe essere quello di magistretti in San marco-pontaccio-solferino..con tetti per niente pendenti
k_kenzo January 10th, 2009, 10:09 AM Opterei per dei termolunotti, tipo le automobili.........:lol::lol::lol:
EmmE January 10th, 2009, 01:42 PM Questo è il primo reportage '09.
Ancora amianto?
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/aa.jpg
I nebbioni di fine '08
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/ab.jpg
Neve alla befana
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/ac.jpg
Oggi
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/ad.jpg
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/af.jpg
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/ag.jpg
bressa82 January 10th, 2009, 01:51 PM potrebebro essere i primi sacconi delle staffe!!!
Skymino January 10th, 2009, 01:54 PM http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/ad.jpg
Grande M, adoro sempre di più questo palazzo, sarà una meraviglia se lo sistemano a dovere!:cheers:
amxtopgun January 10th, 2009, 02:42 PM ma ci sono i paletti rossi per il super-G ? :D quelli blu se li sono dimenticati?
:lol:
Evasive January 10th, 2009, 02:56 PM http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/ad.jpg
Grande M, adoro sempre di più questo palazzo, sarà una meraviglia se lo sistemano a dovere!:cheers:
ma secondo voi è possibile aprire finestroni al posto dei mattoni rossi?
sarebbe molto bello e luminoso...
bressa82 January 10th, 2009, 03:00 PM credo di si...
una volta erano sicuramente finestre.... e non credo siano state tappate epr problemi di staticità dei muri...
di che anno potrebbe essere quell'edificio???
BoardLord January 10th, 2009, 03:17 PM 1900
(fabrizio) January 10th, 2009, 04:17 PM cosa dovrebbe andarci? mi piace pensare ad un pavimento lucido (tipo Tate modern), ampi finestroni, un unico ambiente sotto la cupola, senza interruzioni, e le torri visibili dalle finestre....libidinoso!
texdago January 10th, 2009, 05:49 PM cosa dovrebbe andarci? mi piace pensare ad un pavimento lucido (tipo Tate modern), ampi finestroni, un unico ambiente sotto la cupola, senza interruzioni, e le torri visibili dalle finestre....libidinoso!
Salve mi presento! Sono quello che arriva per ultimo! Io che non lo tirino giu' l'ho capito per certo solo ora. BENISSIMO!
Ma allora che risponde a Fabrizio? Potrebbe uscirne una vera sciccheria!
dreaad January 10th, 2009, 06:05 PM articolo di milano finanza sulla vendita delle residenze
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/01/88022851.pdf
BoardLord January 10th, 2009, 06:29 PM avete letto^^ lo storto 186 metri, sembrano precisi.
SiLvEr@SSC January 10th, 2009, 06:43 PM avete letto^^ lo storto 186 metri, sembrano precisi.
...spero sia un errore!!!
filo_2k January 10th, 2009, 06:44 PM ...spero sia un errore!!!
perche?
da quello che ricordavo io doveva essere circa sui 180m
SiLvEr@SSC January 10th, 2009, 06:50 PM perche?
da quello che ricordavo io doveva essere circa sui 180m
...bè pensavo e speravo che quel 190m fosse definitivo ;)
BoardLord January 10th, 2009, 09:19 PM Pure io ricordavo 190 metri, speriamo in un errore.
(fabrizio) January 10th, 2009, 10:05 PM vabbè, per 4 metri...
SiLvEr@SSC January 11th, 2009, 01:11 AM vabbè, per 4 metri...
...vabè se 4m sono pochi allora facciamo 5 e arriviamo a 195m eheh
Skymino January 11th, 2009, 10:24 AM Salve mi presento! Sono quello che arriva per ultimo! Io che non lo tirino giu' l'ho capito per certo solo ora. BENISSIMO!
Ma allora che risponde a Fabrizio? Potrebbe uscirne una vera sciccheria!
Del vecchio complesso fieristico rimarrà in piedi lo storico padiglione 3. Si tratta dell’ex Palazzo dello Sport, che diventerà il “Palazzo delle Scintille”, il nuovo centro culturale dedicato a bambini ed anziani.
Eddard Stark January 11th, 2009, 01:18 PM articolo di milano finanza sulla vendita delle residenze
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/01/88022851.pdf
Sarà pubblicità pagato (a me sembra) o un buon segno?
TONYBILD January 11th, 2009, 03:30 PM passepartout di oggi
dopo una prima parte dedicata a Palladio ed alla mostra conclusasi a Vicenza, intervista in itinere (nel senso che è montata con interventi tipo flashback) con Vittorio Gregotti a proposito del suo libro "Contro la fine dell’architettura".
In un passaggio verso la fine Gregotti auspica che la crisi attuale faccia abbandonare Citylife ed addirittura ipotizza il "bel gesto" di rinuncia all'EXPO". :bash::bash:
questo è il link al sito della trasmissione. passepartout (http://www.passepartout.rai.it/category/0,1067207,1067051-1083571,00.html)
purtroppo l'eventuale podcast della puntata di solito è disponibile dopo circa 20 gioni.
Chi ha replay di fastweb lo può vedere dopo la mezzanotte di oggi.
bressa82 January 11th, 2009, 03:32 PM grazie della segnalazione tony
2 cose:
1) daverio non mi piace...
2) sliding doors..... avrebbe detto le stesse parole gregotti nel caso di incarico suo????
filo_2k January 11th, 2009, 04:04 PM gregotti non era quello che ha detto "lo zen è un capolavoro in cui tutti vorrebbero vivere, ma io non ci vivrei mai perche non sono un proletiario"? :bash:
(fabrizio) January 11th, 2009, 04:18 PM se Gregotti è un architetto, io sono un neurochirurgo. è il classico esempio di come, in questo paese, si possa progettare m.e.r.d.a.t.e (Zen, Torre della ricerca a Padova per esempio) e non solo non venire sbattuto fuori a calci dai concorsi, ma anche vincerli. e qualcuno osa chiamarlo "luminare"...
c'avessimo Norman Foster...
Y93 January 12th, 2009, 12:58 AM gregotti non era quello che ha detto "lo zen è un capolavoro in cui tutti vorrebbero vivere, ma io non ci vivrei mai perche non sono un proletiario"? :bash:
:laugh::laugh::laugh: :hilarious:hilarious:hilarious :rofl::rofl::rofl:
paolo60 January 12th, 2009, 02:54 AM Ma questi benedetti lavori sono incominciati? mi spiego meglio, l'area comincia a vedere qualcosa di costruttivo che ne so un accenno di fondamenta di scavi di qualsiasi cosa? O siamo sempre fermi alle demolizioni e alla bonifica della medesima? Uffiiii:ohno:
filo_2k January 12th, 2009, 10:27 AM Ma questi benedetti lavori sono incominciati? mi spiego meglio, l'area comincia a vedere qualcosa di costruttivo che ne so un accenno di fondamenta di scavi di qualsiasi cosa? O siamo sempre fermi alle demolizioni e alla bonifica della medesima? Uffiiii:ohno:
stanno scavando le paratie
Skymino January 12th, 2009, 03:35 PM Non dovrei dirlo, ma nn resisto... mi hanno passato un lavoro... che mi fa gran piacere fare... riguarda le residenze Libeskind... di più nn posso dire... :banana::banana::banana::banana:
Matty88 January 12th, 2009, 04:20 PM Non dovrei dirlo, ma nn resisto... mi hanno passato un lavoro... che mi fa gran piacere fare... riguarda le residenze Libeskind... di più nn posso dire... :banana::banana::banana::banana:
:eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek::eek:
Skymino January 12th, 2009, 04:33 PM :) già, devo sistemare dei disìàapinvàのkl okfjasp 学総fgiio 長矢 j 内 原忠 雄は「明治as の初 年において日本の大学教育に二つの大きな中心があって、一つは東京大学で、一つは札幌農学校でありました。この二つの学校が、日本の教育における国家主義と民主主義という二大思想の源流を作ったものである。大ざっぱに言ってそういうふうに言えると思うのです」「日本の教育、少なくとも官学教育の二つの源流が東京と札幌から発しましたが、札幌から発した所の、人間を造るというリベラルな教育が主流となることが出来ず、東京大学に発したところの国家主義、国体論、皇室中心主義、そう言うものが、日本の教育の支配的な指導理念を形成した e qdjasfpp poi... capito? :nuts:
Apteryx January 12th, 2009, 04:34 PM si insomma devi fare le broscures per la vendita degli appartamenti...
ma quanto vengono al Kg?
Skymino January 12th, 2009, 04:36 PM :colgate:
Matty88 January 12th, 2009, 04:38 PM E la cosa divertente è che quello che ha scritto Sky ha un significato!!!
Però non c'entra niente con Libeskind :(
GENIUS LOCI January 12th, 2009, 04:39 PM Non dovrei dirlo, ma nn resisto... mi hanno passato un lavoro... che mi fa gran piacere fare... riguarda le residenze Libeskind... di più nn posso dire... :banana::banana::banana::banana:
Intanto da questa tua breve posso intuire che inizieranno presto la commercializzazione delle residenze ;)
Skymino January 12th, 2009, 04:39 PM くとも官学教育の二つの源流が東京と札幌から発しましたが、札幌から発した所の、人間を造るというリベラルな教育が主流となることが出来ず、東京大学に発したところの国家主義、国体論、皇室中 Non dire che capisci il gippunat?
GENIUS LOCI January 12th, 2009, 04:40 PM No, so che lavoro fai...
Matty88 January 12th, 2009, 04:41 PM :|
Skymino January 12th, 2009, 04:42 PM :banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana:
ps, se riesco ad avere info sulle piantine :nuts:
Skymino January 12th, 2009, 05:05 PM Vi dico solo che le sto vedendo, sono stupende, nn credevo, ora si capisce anche come son fatte... i balconi saranno rivestiti in marmo/pietra o come presumo, ceppo lombardo... vetri e legno... da sballo... :nuts:
Skymino January 12th, 2009, 05:07 PM Ma anche quelle della Hadid... Oh mamma!!!!! useranno gli stessi materiali...
texdago January 12th, 2009, 05:14 PM Del vecchio complesso fieristico rimarrà in piedi lo storico padiglione 3. Si tratta dell’ex Palazzo dello Sport, che diventerà il “Palazzo delle Scintille”, il nuovo centro culturale dedicato a bambini ed anziani.
Gracias Sky!
Dabi89 January 12th, 2009, 07:38 PM くとも官学教育の二つの源流が東京と札幌から発しましたが、札幌から発した所の、人間を造るというリベラルな教育が主流となることが出来ず、東京大学に発したところの国家主義、国体論、皇室中 Non dire che capisci il gippunat?
E io che ci ero cascato, credendo che fossero info strappate da isozaki sul dritto! xD Invece è un testo che parla di politica :lol:
Skymino January 12th, 2009, 07:40 PM Comunque le nuove immagini delle residenze le ho... e sono da URLO!
BoardLord January 12th, 2009, 07:44 PM Sky....qualche renderino nuovo??? si sente la mancanza!
filo_2k January 12th, 2009, 07:45 PM Vi dico solo che le sto vedendo, sono stupende, nn credevo, ora si capisce anche come son fatte... i balconi saranno rivestiti in marmo/pietra o come presumo, ceppo lombardo... vetri e legno... da sballo... :nuts:
sicuro che sia legno? secondo me è metallo "effetto legno"
snaporaz January 13th, 2009, 10:57 AM ci raccomandiamo tutti, sky, vendi bene, che altrimenti qui resta tutto al palo.. :)
Skymino January 13th, 2009, 11:38 AM sicuro che sia legno? secondo me è metallo "effetto legno"
MA, a vedere credo sia legno, almeno lo spero, riscalda le altrimenti fredde torri in vetro e pietra...
Gabriele Milano January 13th, 2009, 02:15 PM Anche Isozaki dovrebbe usare gli stessi materiali..se ho capito ciò che ha detto mio cugino che vuole comprare li..
Sky..qualche anticipazione? cioè dai..chiedi se puoi pubblicare qualcosa :) sarebbe solo pubblicità positiva aggiuntiva.. no? :D:D:D
BoardLord January 13th, 2009, 03:04 PM ^^Sky, pubblica e basta.
Skymino January 13th, 2009, 03:39 PM lo so, ma nn posso... mi tagliano a pezzetti e poi mi infilano nel calcestruzzo dello Storto... :)
yuri January 13th, 2009, 03:41 PM ^^Saresti un solo corpo ed una sola anima con uno dei palazzi che ami, pensaci bene! :D
Skymino January 13th, 2009, 03:43 PM :baeh3:
Skymino January 13th, 2009, 04:27 PM Vi dico solo che mi fan togliere lo Storto dall'immagine delle residenze... :ohno:
Dokan January 13th, 2009, 04:29 PM Vi dico solo che mi fan togliere lo Storto dall'immagine delle residenze... :ohno:
ohh...
e perchè ???
Skymino January 13th, 2009, 04:30 PM Perché nn la vendono loro... :)
Dokan January 13th, 2009, 04:36 PM ok ok ...
ma mi sembra un po' un peccato ...
E poi se ci sarà, tanto vale metterla ..
Skymino January 13th, 2009, 04:41 PM :donno:
Dokan January 13th, 2009, 05:11 PM ^^ :dunno: ?
Shezan January 13th, 2009, 05:48 PM :donno:
cioè?
a metà tra donna e uomo?
Skymino January 13th, 2009, 05:49 PM :dunno:
Dokan January 13th, 2009, 05:56 PM cioè?
a metà tra donna e uomo?
ehehe
non avevo osato chiedere :tongue2:
Skymino January 13th, 2009, 06:00 PM Sceme tutt'e due! :)
dreaad January 13th, 2009, 06:08 PM per i 3 grattacieli sono già iniziate delle prevendite che voi sappiate??
Skymino January 13th, 2009, 06:16 PM Le Tre Torri seguono un altro iter, nn credo le vendano al dettaglio...
Presto inizieranno a vendere le residenze... :nuts:
Dokan January 13th, 2009, 06:23 PM Sceme tutt'e due! :)
:yes:
Eleinad January 14th, 2009, 05:03 PM Per i dubbiosi consiglio questo articolo:
http://www.selpress.com/borsaimmobiliare/immagini/120109M/2009011230203.pdf
Milano Finanza del 10/01/09
CityLife riparte avanti tutta
Hyperdanny January 14th, 2009, 05:11 PM ^^
grazie eleinad, articolo molto interessante, e , pare , ben documentato.
Proprio vero, che dove Dallocchio mette mano.... vuol dire che la cosa ha buone prospettive..
Unico punto di criticita': la possibilita' di essere obbligati a fare una gara per il Museo .
Qualcuno ha degli elementi per valutare se cio' si riveli essere..piu' che una possibilita'?
Eleinad January 14th, 2009, 05:12 PM ^^
grazie eleinad, articolo molto interessante, e , pare , ben documentato.
Unico punto di criticita': la possibilita' di essere obbligati a fare una gara per il Museo .
Qualcuno ha degli elementi per valutare se cio' si riveli essere..piu' che una possibilita'?
Secondo me al 90% bisognerà fare la gara.
Hyperdanny January 14th, 2009, 05:16 PM ^^
grazie.
Lo temo anch'io...qui lo status di opera pubblica, di conseguenza da sottoporre a gara, mi pare difficilmente confutabile.
magari la vince Gregotti...what about un bel pezzo di Bicocca trapiantato in Citylife?
Dokan January 14th, 2009, 05:17 PM Ma la Hadid non era irachena ???
Hyperdanny January 14th, 2009, 05:19 PM ^^
si, di Baghdad...... vabbe'..iraniana , irachena...l'importante è che sia sempre la Divina Zazza' ! :lol:
Dokan January 14th, 2009, 05:31 PM :)
...sempre a preoccuparmi dei dettagli.... :tongue2:
(fabrizio) January 14th, 2009, 05:44 PM ^^
grazie.
Lo temo anch'io...qui lo status di opera pubblica, di conseguenza da sottoporre a gara, mi pare difficilmente confutabile.
magari la vince Gregotti...what about un bel pezzo di Bicocca trapiantato in Citylife?
sto per prendere il regionale per Milano, tappezzerò le recinzioni della zona CityLife con cartelli recanti la sua faccia racchiusa in un divieto e la scritta: IO QUI NON POSSO PROGETTARE.
Dokan January 14th, 2009, 05:47 PM Questa era già stata postata ?
L'ultima volta che ho sbirciato sul sito di Libeskind mi pare non ci fosse ...
e mi pare di non averla vista neanche qui.
Se mi sbaglio scusate ...
http://www.daniel-libeskind.com/typo3temp/pics/db5216103e.jpg
Skymino January 14th, 2009, 06:36 PM Yes... :)
Dokan January 14th, 2009, 06:50 PM Ops...
e vabbè, mi son sbagliato ...
E comunque unq bella immagine per chiudere il thread :tongue2:
Vitruvio January 14th, 2009, 06:56 PM lo so, ma nn posso... mi tagliano a pezzetti e poi mi infilano nel calcestruzzo dello Storto... :)
e qual'è il problema?
Skymino January 14th, 2009, 06:57 PM Che faccio il tuo nome... e poi ci mettono nello stesso pilastro. :)
Mr.Underground January 14th, 2009, 06:58 PM Non dovrei dirlo, ma nn resisto... mi hanno passato un lavoro... che mi fa gran piacere fare... riguarda le residenze Libeskind... di più nn posso dire... :banana::banana::banana::banana:
Quante residenze ti danno per quel lavoro? Ti danno un paio di piani del curvo?
Riesci a rimediarmi anche solo uno sgabuzziono? :lol:
Vitruvio January 14th, 2009, 06:59 PM Che faccio il tuo nome... e poi ci mettono nello stesso pilastro. :)
Che bello!!! nello stesso pilastro...!!!
Skymino January 14th, 2009, 07:00 PM Oddio... mi viene in mente La Morte Ti Fa Bella... finiremo così?
Skymino January 14th, 2009, 07:01 PM Quante residenze ti danno per quel lavoro? Ti danno un paio di piani del curvo?
Riesci a rimediarmi anche solo uno sgabuzziono? :lol:
Dovresti vedere gli attici all'ultimo piano... io voglio quelli...:nuts:
Mr.Underground January 14th, 2009, 07:03 PM Dovresti vedere gli attici all'ultimo piano... io voglio quelli...:nuts:
Noi avremo quelli, ho mandato un mio emissario, con una valigia piana di soldi, tutti in contanti per fermare l'affare.
Vitru, tutto OK, siamo riusciti a bloccarli, hai pagato tuttto, vero?
BoardLord January 14th, 2009, 07:03 PM :lock::lock::lock::lock::lock::lock::lock::lock::lock::lock::lock::lock:
abbiamo sforato i 500
Skymino January 14th, 2009, 07:06 PM ^^ Apri Tu il nuovo?
BoardLord January 14th, 2009, 07:08 PM ^^no.....aprlio tu visto che con questa news oscura che non vuoi dire sei la star del momento :D a te l'onore :D
Skymino January 14th, 2009, 07:13 PM http://i35.tinypic.com/23h850h.jpg
Planimetria progetto e cronoprogramma
http://i27.tinypic.com/a4va6p.png
© Roberto Arsuffi (Skymino) - Vietata la riproduzione
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/101218_CityLifeUrbanfile.jpg
Elaborazione di Roberto Arsuffi (Skymino) per www.urbanfile.it - Vietata la riproduzione
http://i31.tinypic.com/svhp9c.jpg
© Stefano Gusmeroli (Gusme) e Roberto Arsuffi (Skymino) - Vietata la riproduzione
Planimetria della vecchia Fiera
http://i9.tinypic.com/7wfxto5.jpg
Legenda
verde / green, preesistenze che rimangono / buildings not to be demolished
rosso / red, padiglioni da abbattere per il progetto originario / to be demolished - future buildings area
azzurro / cyan, padiglioni da abbattere per il nuovo verde / to be demolished - future park area
arancione / orange, centro congressi / convention center
Le tre torri
http://img338.imageshack.us/img338/2086/70644pw7.jpg
© Studio Daniel Libeskind - Vietata la riproduzione
Thread Precedenti
CityLife - Archivio 16
CityLife - Archivio 15
CityLife - Archivio 14
CityLife - Archivio 13
CityLife - Archivio 12
CityLife - Archivio 11
CityLife - Archivio 10
CityLife - Archivio 9
CityLife - Archivio 8
CityLife - Archivio 7
CityLife - Archivio 6
CityLife - Archivio 5
CityLife - Archivio 4
CityLife - Archivio 3
CityLife - Archivio 2
CityLife - Archivio 1
Link
Stato lavori - Foto EMME©
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/ab.jpg
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/ac.jpg
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/ad.jpg
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/af.jpg
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/ag.jpg
BoardLord January 14th, 2009, 07:15 PM ^^ebbravvvvv ebbravvvvv :D e mo sputa il rospo :D
"No Boardy , non posso, mi ammazzano"!!! <---------- non è così?? :D
Skymino January 14th, 2009, 07:19 PM :ohno: ... nn posso...
BoardLord January 14th, 2009, 07:22 PM ^^Via mail?? :D eddai, lo sai che me li tengo solo per me. ti puoi fidare!!
Skymino January 14th, 2009, 07:23 PM :naughty: potrei averti in pugno...
BoardLord January 14th, 2009, 07:24 PM Tienitele :D
gamma_ray_burst January 14th, 2009, 07:29 PM bisognerà che qualcuno che smanetta con i programmini di grafica aggiorni la mappa dei padiglioni abbattuti
Skymino January 14th, 2009, 07:33 PM Tienitele :D
UFFF!
gaston182 January 15th, 2009, 01:04 AM pazzesca la prima foto!! L'hai fatta tu sky?
Skymino January 15th, 2009, 01:49 AM Si, la foto no, ma il fotomontaggio si. :)
gaston182 January 15th, 2009, 01:53 AM Grande! La foto è di gusme?
Skymino January 15th, 2009, 01:54 AM No, nn ricordo, l'avevo trovata su flickr!
Shezan January 15th, 2009, 05:13 AM fantastica la prima foto!
SiLvEr@SSC January 15th, 2009, 04:01 PM ...ottima foto/montaggio :applause:
PS: sky nel primo post devi sistemare (centrare) la parte dei "Thread Precedenti", hai scordato la tag [center], visto che quella di chiusura è già presente ;)
Dokan January 15th, 2009, 05:00 PM dal corriere (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_gennaio_15/rifiuti_raccolta_pneumatica_esempio_stoccolma-150900078486.shtml)
MORATTI: DIVENTEREMO UN MODELLO DI SOSTENIBILITÀ
Rifiuti, pronta a partire la raccolta pneumatica: Milano copia Stoccolma
Una rete di tubi sotterranei, niente spazzatura in strada. Si comincia a CityLife, poi nel nuovo quartiere dell'Expo
Dal nostro inviato MAURIZIO GIANNATTASIO
STOCCOLMA — Sparati a 70 chilometri l'ora nel sottosuolo: carta, plastica, frazione umida, indifferenziata. Milano si prepara a rivoluzionare la raccolta dei rifiuti. Prima nel nuovo quartiere di CityLife, poi ai Navigli, quando si trasformerà in isola pedonale. Semplici prove d'orchestra per il gran concerto finale: il nuovo quartiere dell'Expo, quello che, a detta del sindaco Letizia Moratti, dovrà diventare un modello di sostenibilità ambientale per tutta Italia. Milano copia Stoccolma ed è pronta a importare la raccolta pneumatica dei rifiuti. Al punto che la Moratti vuole inserire, nel regolamento urbanistico, il seguente codicillo: ogni nuovo insediamento urbanistico dovrà prevedere la raccolta pneumatica dei rifiuti.
Sistema semplice. Tre o quattro bocchettoni piazzati sul pianerottolo di casa o in strada, collegati da una fitta rete di tubi sotterranei a una centrale, dove un gigantesco aspiratore risucchia i rifiuti. Ad Hammarby Siostad, il quartiere paradiso degli ambientalisti svedesi, dove si ricicla anche l'acqua delle fognature per recuperarne il calore, sono spariti dalle strade i camion della spazzatura. E non si vede un sacchetto all'esterno neanche per un minuto. La Moratti, nella sua visita settembrina a Stoccolma, si è innamorata del progetto. E da ieri una delegazione milanese formata dall'assessore all'Ambiente, Edoardo Croci e e dal presidente di Amsa, Sergio Galimberti, più una nutrita schiera di tecnici, si è trasferita nella capitale scandinava per incontrare i vertici di Envac, la società che ha brevettato la raccolta pneumatica e l'ha esportata nel mondo.
Il primo appuntamento sarà con i grattacieli «storti» della vecchia Fiera. Il progetto di massima c'è già: la raccolta pneumatica servirà 15 mila tra inquilini e uffici di CityLife. La centrale di stoccaggio sarà totalmente interrata sotto il nuovo parco e sarà raggiungibile dai camion dell'Amsa grazie a uno svincolo nel tunnel. I costi – circa 6 milioni di euro - saranno a carico della cordata vincitrice del bando di gara, mentre la gestione sarà affidata ad Amsa. «Il sindaco – precisa il presidente Galimberti — è entusiasta del nuovo sistema e ritiene che sia applicabile anche a Milano ove possibile, ossia in tutte le nuove strutture e nei nuovi insediamenti. Stiamo lavorando anche su Garibaldi-Repubblica».
L'altro appuntamento riguarda il sito dell'Expo. Nel dossier di candidatura, gli spazi che ospiteranno i padiglioni dovranno garantire un bassissimo impatto ambientale. «La raccolta pneumatica — conferma l'assessore Croci — non è stata inserita nel dossier di candidatura, ma è un'opportunità da considerare. Anche perché grazie alla società Expo sarà sotto il pieno controllo del pubblico. Quindi, si può cominciare a lavorarci da subito». Ma Croci ha in mente anche un'altra «applicazione» dell'aspirapolvere mangia-rifiuti: «Quando partirà l'isola pedonale dei Navigli e si faranno i lavori per strade e marciapiedi si potrebbe sperimentare la raccolta pneumatica anche nei luoghi della movida». Resta un solo dubbio: si farà mai l'isola dei Navigli?
http://milano.corriere.it/media/foto/2009/01/15/rifiuti.jpg
schema (http://milano.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2009/01/15/pop_rifiuti.shtml)
gamma_ray_burst January 15th, 2009, 05:44 PM mi sembra strano che possano inserirlo in city life.
dovrebbero progettarlo, appaltarlo e realizzarlo prima di iniziare a costruire o contestualmente alla costruzione se non non se ne esce piu'
Dokan January 15th, 2009, 05:58 PM Per essere strano è strano ...
Pero, visto come dovrebbe essere il quartiere, avrebbe un suo senso...
E se vogliamo dar fiducia al giornalista ....
Inoltre il sistema non sembra eccessivamente complicato ...
il sito della società che se ne occupa è questo :envac (http://www.envac.net/frameset.asp)
Donkeykong January 15th, 2009, 06:58 PM anche a Bagnoli (napoli) stanno realizzando un qualcosa di simile
Apteryx January 15th, 2009, 07:39 PM ^^ veramente quel sistema era previsto per Santa Giulia. Magari hanno deciso di adottarlo anche a Citylife
GArBa January 16th, 2009, 12:21 AM la ruéra del XXI secolo :)
Mauz® January 16th, 2009, 12:33 AM Secondo me appena un po' di gente ci infila dentro qualcosa di sbagliato si rompe... :D
dreamjay January 16th, 2009, 12:55 AM Oggi sono stato all'Urban Center: nel plastico della cometa per il nuovo Centro Congressi, c'erano anche i grattacieli di Citylife con tanto di torri "minori" di cui una con una forma ancora diversa da quelle che avevo visto io. Ma quello che mi ha stupito di più è che la torre Duilio è di poco più bassa del corpo ascensori di Citylife, sempre che il plastico sia in scala..
Tra poco posto le foto..
dreamjay January 16th, 2009, 01:15 AM http://img213.imageshack.us/img213/8798/p1030038fz7.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/2882/p1030039do2.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/9696/p1030046sw1.jpg
amxtopgun January 16th, 2009, 02:08 AM infatti le due minori secondo me minori non sono proprio! saranno a livello del pirellone!
a questo punto inevece delle 3 torri cityife bisognerebbe parlare delle 5 torri di citylife :)
quando inizieranno a costruirle ognuna merità un bel 3D :)
jayOOfoshO January 16th, 2009, 08:57 AM scusate ma non capisco: ma quando cavolo e' che iniziano a csotruire queste torri?
Milanomia January 16th, 2009, 11:59 AM infatti le due minori secondo me minori non sono proprio! saranno a livello del pirellone!
a questo punto inevece delle 3 torri cityife bisognerebbe parlare delle 5 torri di citylife :)
quando inizieranno a costruirle ognuna merità un bel 3D :)
Le stiamo sottovalutando per via dei tre giganti, ma alla fine saranno quasi alte come il pirellone in effetti..speriamo le mantengano cosi...
shaffar January 16th, 2009, 12:08 PM what it lacks in height, it makes up for in style :cheers:
Skymino January 16th, 2009, 12:11 PM ^^ YEA!!!!
Milanomia January 16th, 2009, 12:15 PM what it lacks in height, it makes up for in style :cheers:
Ehh gia...non solo l'altezza può fare la differenza...saranno le più belle torri residenziali di Milano...:)
Skymino January 16th, 2009, 12:27 PM Si, nn vedo l'ora di farvi vedere...:nuts:
Matty88 January 16th, 2009, 12:43 PM Uff... ma io l'altro giorno sono passato per l'urban center, ma non c'era niente!!! :cry:
SiLvEr@SSC January 16th, 2009, 03:10 PM Le stiamo sottovalutando per via dei tre giganti, ma alla fine saranno quasi alte come il pirellone in effetti..speriamo le mantengano cosi...
..straquoto, l'attenzione è concentrata tutta su quei tre, ma anche i "piccolini" faranno la loro bella figura.
dreamjay January 16th, 2009, 04:16 PM Uff... ma io l'altro giorno sono passato per l'urban center, ma non c'era niente!!! :cry:
Non penso ci sia da molto..
Ho anche le foto dei progetti perdenti per gli uffici della Fiera, ma non trovo il thread... :bash:
Se vi interessa, le posto, ma datemi il link!
Alcuni sono interessanti, quello di Gregotti era una Bicocca 2 più alta e ... blu!
(fabrizio) January 16th, 2009, 04:19 PM scusate ma non capisco: ma quando cavolo e' che iniziano a csotruire queste torri?
c'è un bel diagramma da qualche parte, forse all'inizio del thread.
Skymino January 17th, 2009, 10:59 AM Ecco a cosa possono assomigliare alcuni particolari delle residenze Libeskind, aggiungete la pietra... :)
http://www.sipam.it/images/stories/photogallery/via_della_chiusa/04.jpg
(fabrizio) January 17th, 2009, 11:03 AM dov'è questo posto ficherrimo?
comunque, il primo che tagga qualsiasi cosa di citylife lo infilo nel sistema pneumatico di raccolta rifiuti, settore "umido".
Hyperdanny January 17th, 2009, 12:31 PM dov'è questo posto ficherrimo?
trovasi, ovviamente :):), a Milano, in via della Chiusa (vicino a S. Lorenzo) e, che ci crediate o no, è il recladding/rifacimento di un bruttissimo ed anonimissimo palazzo anni '60.
E' uno dei primi recladding "di ultima generazione" fatti a Milano, e rimane di gran lunga il piu' bello.
Dovreste vedere come lo illuminano di sera! :nuts:
gaston182 January 17th, 2009, 12:40 PM sberluccica di verde giallo viola blu prima era la sede di pwc? O forse mi trae in inganno il fatto che proprio li dietro c'è la sede di e&y?
(fabrizio) January 17th, 2009, 12:42 PM trovasi, ovviamente :):), a Milano, in via della Chiusa (vicino a S. Lorenzo) e, che ci crediate o no, è il recladding/rifacimento di un bruttissimo ed anonimissimo palazzo anni '60.
E' uno dei primi recladding "di ultima generazione" fatti a Milano, e rimane di gran lunga il piu' bello.
quand'è che, per legge, ogni edificio anni '50-'60 di Milano viene rifatto cosi? potremmo giusto lasciarne due in stato originale per ricordare "come eravamo"! La città farebbe un salto in avanti tremendo!!!!!!complimenti, è davvero bello.
Hyperdanny January 17th, 2009, 12:56 PM sberluccica di verde giallo viola blu prima era la sede di pwc? O forse mi trae in inganno il fatto che proprio li dietro c'è la sede di e&y?
si, è vicinissimo a ernst&young, ma sinceramente non mi ricordo che fosse sede di price...
Eletrix January 17th, 2009, 02:22 PM Ecco a cosa possono assomigliare alcuni particolari delle residenze Libeskind, aggiungete la pietra... :)
http://www.sipam.it/images/stories/photogallery/via_della_chiusa/04.jpg
mmmhhh, mi sa che tra oggi e domani vado ad immortalarlo...
lucabgo January 17th, 2009, 03:13 PM ecco :-)
ne avevo fatte un pochino l'estate scorsa.. e confermo si tratta di un recladding fantastico uno che a mio parere sia dei migliori realizzati..!!
http://i42.tinypic.com/flk13t.jpg
http://i44.tinypic.com/2nqaf4.jpg
http://i44.tinypic.com/14nme7o.jpg
http://i44.tinypic.com/x21mw3.jpg
http://i44.tinypic.com/19vbk2.jpg
ciao a tutti
Matty88 January 17th, 2009, 03:58 PM :eek2:
Ma è fantastico!!!
BoardLord January 17th, 2009, 04:38 PM è in zona porta ticinese, ci passo sempre quando faccio le serate in colonne!!
lucabgo January 17th, 2009, 04:40 PM se andate allo SHU a farvi un aperitivo ve lo trovate di fianco :-)
JeanlucPicard January 17th, 2009, 05:26 PM http://i44.tinypic.com/mkvh3b.jpg
filo_2k January 17th, 2009, 05:40 PM ^^
OT
per tornare IT ecco un dettaglio delle residenze: la parte in cui puo assomigliare non sono le vetrate colorate ;)
http://i44.tinypic.com/ly87p.png
k_kenzo January 17th, 2009, 06:20 PM ecco :-)
ne avevo fatte un pochino l'estate scorsa.. e confermo si tratta di un recladding fantastico uno che a mio parere sia dei migliori realizzati..!!
.......
ciao a tutti
.....
Grazie a entrambi: belle belle foto! :)
Skymino January 17th, 2009, 09:08 PM ^^
OT
per tornare IT ecco un dettaglio delle residenze: la parte in cui puo assomigliare non sono le vetrate colorate ;)
http://i44.tinypic.com/ly87p.png
Già, e secondo me saranno in legno... :)
joga January 18th, 2009, 02:13 PM è in zona porta ticinese, ci passo sempre quando faccio le serate in colonne!!
via della Chiusa.
Lo si può vedere percorrendo via Molino delle Armi a piedi, colla 94 o in auto.
SiLvEr@SSC January 18th, 2009, 11:20 PM ...visto dal vivo e devo dire che rende anche meglio, davvero stupendo ;)
Skymino January 18th, 2009, 11:33 PM ^^Si, ma io ho postato il palazzo di via Crocefisso per far notare le
listarelle in legno che potrebbero essere simili a quelle usate per le torri di Libeskind!
Apteryx January 19th, 2009, 01:58 AM mmmh se inizi a sistemare indizi di quelle dimensioni in giro per il forum... per ricomporre un'intera immagine delle residenze di libeskind diventiamo pazzi!
Manco il codice da vinci :ohno:
Shezan January 19th, 2009, 04:18 AM trovasi, ovviamente :):), a Milano, in via della Chiusa (vicino a S. Lorenzo) e, che ci crediate o no, è il recladding/rifacimento di un bruttissimo ed anonimissimo palazzo anni '60.
davvero ben riuscito, è meraviglioso..
Milanomia January 19th, 2009, 10:21 AM è in zona porta ticinese, ci passo sempre quando faccio le serate in colonne!!
Anche io...quando sono in zona per delle serate passo sempre a guardarlo, ho fatto anche un bel reportage tempo fa postato nella sezione foto...peccato sia in una via laterale, meriterebbe un posto più visibile...ma come tante cose belle di milano rimane nascosto...stupendo, oprattutto la sera tutto illuminato!!!!
Skymino January 19th, 2009, 10:28 AM mmmh se inizi a sistemare indizi di quelle dimensioni in giro per il forum... per ricomporre un'intera immagine delle residenze di libeskind diventiamo pazzi!
Manco il codice da vinci :ohno:
:lol::lol::lol::lol::lol::lol: un bell'esercizio, no?
Tzaziky January 19th, 2009, 10:59 AM fa molto Miami beach..simpatico!
Ripley85 January 19th, 2009, 07:49 PM Stasera in metro ho trovato l'edizione gratuita "24 minuti"..
Non so quanto sia attendibile, ma c'era scritto che i residenti sono pronti a bloccare i cantieri di CityLife con nuovo ricorso al tar perchè manca qualche approvazione (mi pare paesaggistica).
Purtroppo non ho tenuto l'articolo..
:ohno:
gamma_ray_burst January 19th, 2009, 08:07 PM nella versione on line di 24 minuti di oggi non ho trovato nulla a riguardo
http://www.24minuti.ilsole24ore.com/
Ripley85 January 19th, 2009, 08:16 PM Non era un articolo completo; erano 4 righe senza immagini nè niente poste in alto alla pagina; non l'avrà letto nessuno.. a me ha attirato l'attenzione perchè nel titoletto c'era scritto CityLife.
L'ho trovato online: scarica il pdf e vai a pagina 19:
http://www.24minuti.ilsole24ore.com/pdf/24Minuti-Milano-2009-01-19.pdf
il testo comunque è questo:
CITYLIFE, LE ASSOCIAZIONI DI RESIDENTI RILANCIANO LA BATTAGLIA
Le associazioni di residenti rilanciano la battaglia su CityLife. «Nel momento in cui la
società chiederà i permessi per costruire ci rivolgeremo al Tar per avere la sospensiva»,
hanno annunciato questa mattina in conferenza stampa. CityLife, infatti, ha annunciato la
richiesta a giorni dei permessi per cominciare con l’edificazione. I residenti, che hanno
presentato tre ricorsi al Tar, sottolineano che «manca l’autorizzazione paesaggistica».
24 minuti, 19/01/2009
Mauz® January 19th, 2009, 10:55 PM Sul Corriere c'era scritto che vari personaggi illustri starebbero vendendo oper d'arte e oggetti di valore di loro proprietà per finanziare i comitati anti-grattacieli!
Spero vivamente che vendano TUTTO ciò che hanno di valore, facciano causa e la PERDANO! Così ci avranno rimesso un botto di soldi per niente e magari la prossima volta la pianteranno di romepre le palle su tutto per motivi ridicoli!
SiLvEr@SSC January 19th, 2009, 11:00 PM Sul Corriere c'era scritto che vari personaggi illustri starebbero vendendo oper d'arte e oggetti di valore di loro proprietà per finanziare i comitati anti-grattacieli!
Spero vivamente che vendano TUTTO ciò che hanno di valore, facciano causa e la PERDANO! Così ci avranno rimesso un botto di soldi per niente e magari la prossima volta la pianteranno di romepre le palle su tutto per motivi ridicoli!
...straquoto!!
gamma_ray_burst January 19th, 2009, 11:07 PM Non era un articolo completo; erano 4 righe senza immagini nè niente poste in alto alla pagina; non l'avrà letto nessuno.. a me ha attirato l'attenzione perchè nel titoletto c'era scritto CityLife.
Le associazioni di residenti rilanciano la battaglia su CityLife. «Nel momento in cui la
società chiederà i permessi per costruire ci rivolgeremo al Tar per avere la sospensiva»,
hanno annunciato questa mattina in conferenza stampa. CityLife, infatti, ha annunciato la
richiesta a giorni dei permessi per cominciare con l’edificazione. I residenti, che hanno
presentato tre ricorsi al Tar, sottolineano che «manca l’autorizzazione paesaggistica».
24 minuti, 19/01/2009
grazie mille, non l'avevo proprio visto
dreamjay January 20th, 2009, 12:57 AM Sul Corriere c'era scritto che vari personaggi illustri starebbero vendendo oper d'arte e oggetti di valore di loro proprietà per finanziare i comitati anti-grattacieli!
Bello sapere che c'è gente che muore di fame e gente che non sa come buttare via soldi... complimenti come al solito!
Non potrebbero vendere opere d'arte e oggetti di valore per aiutare il prossimo? A no, quello chissenefrega, ma rompere le palle allo sviluppo della città sì... complimenti ancora..
Hyperdanny January 20th, 2009, 01:17 AM ^^
ragazzi, ma da colui che ha per sempre sputtanato il premio Nobel, e dalla pecora nera di una primaria famiglia di petrolieri..che vi aspettavate?
..tutti soldi per ingrassare gli avvocati.
blaise. January 20th, 2009, 01:28 AM Sul Corriere c'era scritto che vari personaggi illustri starebbero vendendo oper d'arte e oggetti di valore di loro proprietà per finanziare i comitati anti-grattacieli!
è una dele stronzate più grandi che abbia mai letto
GENIUS LOCI January 20th, 2009, 01:37 AM è una dele stronzate più grandi che abbia mai letto
Non ci credo neanche se lo vedo... nel caso remotissimo fosse vero, pensate: vendono magari un quadro di valore o una scultura a un tizio per finanziare i comitati anti CityLife, e questi li mette in bella mostra nella propria casa appena acquistata, dove? Ma a CityLife...
Shezan January 20th, 2009, 04:25 AM certo che se fosse vero manderei nel quartiere una flotta di avanzi di galera Harleysti che non trombano da 20 anni.
Ripley85 January 20th, 2009, 08:45 AM Da un lato chi si lamenta e non vuole CityLife, dall'altro chi ha già colto l'(enorme) occasione che questa realizzazione darà a tutta la zona:
oggi per la prima volta ho letto un annuncio immobiliare (su City), era la vendita di un trilocale mi pare, che esordiva con "City Life" in Grassetto Maiuscolo.
Se io fossi del quartiere e le torri non mi andassero bene credo che venderei casa e me ne prenderei una ancora più in centro; del resto con la costruzione di CityLife credo che il valore degli immobili circostanti aumenti parecchio... Se poi, come spesso capita, è una casa di famiglia per la quale non ho lavorato nemmeno 1 minuto della mia vita ancora meglio...
barona news January 20th, 2009, 09:26 AM Sul Forum Spagnolo di SKYscrapercity.....
nel thread dei repotage dei paesi esteri c'è anche Milano,ebbene gli spagnoli hanno fame di foto su Milano di oggi e di domani, visto che quì siete tutti in gamba a postarle vi invito a esaudire i desideri degli amici spagnoli.
ciaoooo
Hyperdanny January 20th, 2009, 10:26 AM Non ci credo neanche se lo vedo... ...
è vero, o almeno è stato annunciato: lo sputtanatore del Nobel (Dario Fo) vende i quadri...e la matta della familgia (Milly Moratti) li compra....no, non è uno scherzo! ridicoli!!!
Stebbo January 20th, 2009, 11:12 AM è vero, o almeno è stato annunciato: lo sputtanatore del Nobel (Dario Fo) vende i quadri...e la matta della familgia (Milly Moratti) li compra....no, non è uno scherzo! ridicoli!!!
ma magari sono pure quadri fatti da lui?intendo gli acqurelli del menga..
Eleinad January 20th, 2009, 12:18 PM Non era un articolo completo; erano 4 righe senza immagini nè niente poste in alto alla pagina; non l'avrà letto nessuno.. a me ha attirato l'attenzione perchè nel titoletto c'era scritto CityLife.
24 minuti, 19/01/2009
I permessi per costruire saranno richiesti a partire da settimana prossima. Cmq chiedono la sospensiva in base a che? Secondo me vogliono solo vendere qualche quadro...
Eleinad January 20th, 2009, 12:20 PM Sul Corriere c'era scritto che vari personaggi illustri starebbero vendendo oper d'arte e oggetti di valore di loro proprietà per finanziare i comitati anti-grattacieli!
Fanno ridere quando dicono che i ricorsi sono costati 20.000 euro e si devono vendere i mobili per finanziarli...
Dario Fo, Milly Moratti, ecc. che insieme non tirano su 20.000 euro...
Eleinad January 20th, 2009, 12:22 PM ..tutti soldi per ingrassare gli avvocati.
L'avvocato (-essa) dei comitati è sempre una sola. Si chiama Dini.
Se ti serve: http://www.veronicadini.com/lo-studio.php
Hyperdanny January 20th, 2009, 12:24 PM ..ah, gia' , è vero.
Fantastica, quella..... ha trovato una riserva vitalizia di polli da spennare..:lol:
dreamjay January 20th, 2009, 12:52 PM I permessi per costruire saranno richiesti a partire da settimana prossima. Cmq chiedono la sospensiva in base a che? Secondo me vogliono solo vendere qualche quadro...
In base a che? "manca l’autorizzazione paesaggistica" ... :ohno:
Eleinad January 20th, 2009, 01:23 PM In base a che? "manca l’autorizzazione paesaggistica" ... :ohno:
Posso ridire?
BoardLord January 20th, 2009, 02:42 PM Bello sapere che c'è gente che muore di fame e gente che non sa come buttare via soldi... complimenti come al solito!
Non potrebbero vendere opere d'arte e oggetti di valore per aiutare il prossimo? A no, quello chissenefrega, ma rompere le palle allo sviluppo della città sì... complimenti ancora..
potrebbero dare via il culo, farebbero un sacco di soldi sti ::::::::lol: e perdonate la finezza.
dreamjay January 20th, 2009, 02:44 PM Posso ridire?
Certo, ho fatto la stessa cosa quando l'ho letto! :lol:
Non sanno più devono attaccarsi, anche se penso che preso lo scopriranno anche loro...
Hyperdanny January 20th, 2009, 02:52 PM potrebbero dare via il culo, farebbero un sacco di soldi sti ::::::::lol: e perdonate la finezza.
il c..o di Dario Fo e Milly Moratti?...aaargghhh.....ma Boardy!
BoardLord January 20th, 2009, 02:54 PM ^^per chi vuol farsi male :lol:
tanto sono tutti sadomasochisti, e si vede in quello che fanno contro sto progetto, è puro sadismo contro se stessi.
(fabrizio) January 20th, 2009, 03:34 PM Propongo di intitolare la Piazza di CityLife a Dario Fo, premio Nobel, inventore di Soccorso Rosso, associazione specializzata nella fuga di omicidi. e qualcuno ancora lo sta a sentire!!!
alalgio January 20th, 2009, 06:00 PM Segnalo al proposito anche un articolo sul giornale : www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=322332
A me sti comitati oltre ad aver davvero rotto le scatole fanno anche un pò paura : come fermarli ? Si possono denunciare per danno alla collettività , o per qualche altro motivo? E non c' è solo citylife in ballo . Quasi quasi farei io un comitato per lo sviluppo contro questi quì !
barona news January 20th, 2009, 06:35 PM [QUOTE=barona news;31005528]Sul Forum Spagnolo di SKYscrapercity.....
nel thread dei repotage dei paesi esteri c'è anche Milano,ebbene gli spagnoli hanno fame di foto su Milano di oggi e di domani, visto che quì siete tutti in gamba a postarle vi invito a esaudire i desideri degli amici spagnoli.
Ho visto che milanomia e altri hanno postato una serie di foto su milano nel thread spagnolo
un grande grazie a tutti
segnalo nel thread della liguria (sempre nel forum spagnolo)
c'è un forumer che sconsiglia a tutti gli spagnoli una visita a milano
gli ho chiesto perchè?
di solito ho notato che sono i valenciani ad avere dei forti pregiudizi sulla città meneghina...
si trincerano sempre con la solita frase milano non c'è il sole è sempre grigia.
ma se vanno a parigi,londra,praga,berlino allora cosa direbbero
vediamo se risponde
ciaooooooo
scusate se sono fuori OT ......
BoardLord January 20th, 2009, 09:56 PM [QUOTE=barona news;31005528]Sul Forum Spagnolo di SKYscrapercity.....
Ho visto che milanomia e altri hanno postato una serie di foto su milano nel thread spagnolo
un grande grazie a tutti
segnalo nel thread della liguria (sempre nel forum spagnolo)
c'è un forumer che sconsiglia a tutti gli spagnoli una visita a milano
gli ho chiesto perchè?
di solito ho notato che sono i valenciani ad avere dei forti pregiudizi sulla città meneghina...
si trincerano sempre con la solita frase milano non c'è il sole è sempre grigia.
vediamo se risponde
ciaooooooo
scusate se sono fuori OT ......
Tutta invidia :lol:...ma falli parlare, che ci frega a noi:lol:
palombaro68 January 20th, 2009, 10:00 PM In attesa di salirci sul serio vediamo un po' che effetto fa sporgersi nel vuoto dal dritto....:):)
http://i43.tinypic.com/296myr8.jpg
:lol::lol::lol:
Hyperdanny January 20th, 2009, 10:47 PM [QUOTE=barona news;31005528]
mah, gli spagnoli farebbero meglio a pensare al loro quasi fasullo boom economico-immobiliare fondato sul nulla pneumatico...al limite potrebbero esercitare la loro creativita' su come riempire le 4 torri di Madrid..una la Repsol è riuscita a rifilarla alla Caja Madrid, per le altre si accettano scommesse.
EmmE January 20th, 2009, 11:39 PM C'è un volantino in portineria da me che invita a partecipare numerosi -
settimana prossima - ad un incontro qui in zona tra residenti antagonisti che ha come slogan
"POSSIAMO ANCORA FERMARE TUTTO"
se parlano di Kakà non c'è più bisogno, ma grazie lo stesso
se parlano del traffico non c'è bisogno, a Milano basta un giorno di pioggia
se parlano di Citylife allora si, c'è bisogno!!
queste serate sono intrattenimento gratuito e ad alto livello.
Per chi non lo ricorda, l'anno scorso avevo avuto l'onore di partecipare ad un'altra adunanza simile.... questo era il mio racconto:
"PROGETTO FIERA - CITYLIFE
LE DOMANDE APERTE
IL COMUNE RISPONDE AI CITTADINI
Assemblea Pubblica - 14 marzo 2008, ore 18:00
Sala Verde, Milano Convention Centre, Via Gattamelata 5
Facendomi largo trovo un posto a sedere e prendo il taccuino e la penna; l'orazione del Comitato Residentifiera è già iniziata.
Una decina di relatori sul palco, due pareti illuminate dai proiettori, un paio di microfoni imbracciati dai valletti per il pubblico presente e pensante, un centinaio circa di accoliti in silenzio curiale.
Le domande aperte sono 11, all'incirca una per slide; il pubblico, come al Roland Garros, scuote la testa da destra a sinistra ininterrottamente. Anche se non vedo bene il campo e i tennisti, sono felice di aver scelto l'abbigliamento giusto per l'evento: sono l'unico - a vista - a portare un paio di adidas ai piedi, mentre i miei vicini di posto hanno optato per calzature sartoriali.
Il movimento ondoso di disapprovazione, silenzioso, esplode in una fragorosa risata isterica alla proiezione della slide con il rendering delle presunte ombre dei grattacieli sul circondario.
Fortunatamente il ferale abbraccio verrà a mietere la gran parte dei vecchietti canuti e rugosi ben prima dell'oscurità perpetua in cui piomberemo nel 2014, salvandoli dalla vista di tale orrore.
"E' una follia", "le residenze saranno anche recintate!", "Pagano diventerà un collo di bottiglia".. leggo sul labiale delle signore, sempre discrete e composte.
La relazione profetica si chiude con la previsione che Citylife si tradurrà in un flusso giornaliero di 15.000 persone, "praticamente - tra i gemiti dei redivivi in maglione pastello - la popolazione di Seveso!".
Ho cercato di ricordare se Cogne, Pianura, o Erba avessero un ordine di grandezza per cui essere citate, in alternativa, senza impaurire così tanto i certamente numerosi infartuati con bypass della sala, ma suppongo non ci fosse alternativa a citare Seveso.
Il secondo intervento è del giovane assessore che prova a sondare la presenza di fans ricordando la MM5 e l'aumento del verde; anni-azzurri -pensione-d'oro non batte ciglio, però sono già le 7 quindi è probabile stiano agognando la cena o il quiz preserale sulle reti generaliste.
Nel discorso del g.a. le parole più frequenti sono "amici miei","New York", "Shanghai", "Barcellona", "La Defence a Parigi". L'utilizzo di termini stranieri provoca ulteriore nervosismo. Il termine più odiato è "landmark"; la signora di fianco a me continua a dire "sembra un mercato", vorrei risponderle con tono paternalista che ci è arrivata proprio vicino, che si tratta di "marketing" (territoriale), ma non voglio che la sua messa in piega ceda sotto il peso dell'angoscia: in fondo, è weekend per tutti.
Il g.a. conclude, sperando che il brusio lo copra, che verrà introdotta una tassa di scopo per finanziare MM5; qualcuno si alza e va via.
Con il terzo intervento tornano a parlare i comitati; la naturalista che pronuncia più di una dozzina di volte la parola "platani" è anche un architetto, molto attraente: la tinta bionda è recente e gli occhiali da sole sulla testa fanno pensare all' estate che verrà. Purtoppo, tra una slide e l'altra con le foto storiche di Piazza Giulio Cesare a fine '800, un movimento accidentale (forse l'emozione) sul mouse fa aprire la tendina "slide precedente /slide successiva / esci da presentazione"; premendo il solito pulsante (tasto sinistro) non accade nulla, e l'oratrice è costretta ad invocare aiuto alla sala con un rantolo quasi maschile scusandosi per l'imperizia "con queste cose" (agitando il mouse).
Meno male che è arrivato il tutor: la slide successiva è il modello di un lampione (sempre di fine '800) che dovrebbe essere recuperato per resitutire decoro al decoro urbano.
Con i nervi di tutti finalmente a posto, si passa a rievocare con una punta di nostalgia i tempi in cui il parcheggio-espositori-fiera era un viale alberato (di platani) dove si esercitavano gli ufficiali di cavalleria e ci si poteva riposare all'ombra (dei platani). Anche io annuisco, reggendomi la dentiera.
Si chiude con una citazione di "Viaggio in Italia" (1957) di Guido Piovene: ".. il rischio dell'italia è di entrare nel numero di popoli di cultura bassa, giacchè è possibile essere intelligenti e di cultura bassa."
L'oratrice, chiudendo, esclama "e io non mi ritengo di cultura bassa!!!!!"
Non capisco perchè debba esserci un trade-off tra cultura e intelligenza, e nel dubbio credo che domenica andrò all' ombra di un platano con il manuale di Windows Office.
Seguono interventi tecnici non memorabili; un ingegnere fa notare che l'ediliza intorno alla Fiera non è tutta bellissima e raccoglie ululati e fischi.
Il progetto alternativo di Boatti è applaudito preventivamente;
ancora applausi quando l'ultimo relatore antagonista ricorda la recensione della Milano Verticale di Adriano Celentano, la frase "credere è più forte che sperare" di padre Davide Maria Turoldo e una massima di Winston Chuchill.
Si chiude con la batteria pirotecnica della tradizione folkloristica sindacale, richiamando il "tavolo di trattative", il "bene comune" e la "collettività".
Non ero più tanto lucido, ma credo che avesse i baffi. Forse c'entra qualcosa.
Terminati gli interventi istituzionali è il turno di noi cittadini.
Prende la parola una signora matura dai bianchi capelli corti e la camicetta assai slacciata; introducendosi, si schernisce dicendo di non essere una residente della Zona Fiera. Il pubblico plaude alla democrazia dove ognuno è libero di parlare (credo che qualcuno si sia pentito, in seguito).
La signora ha fondato un comitato dei residenti dell' Arco della Pace contro i locali notturni oramai "troppo grandi" e "troppi" ed è alla ricerca di sinergie positive con chi abita in Corso Como e Pta Ticinese: l'ambizione è di trasferire tutti i giovani turbolenti con i loro cubalibre all'interno di Citylife. Si presume che le residenze di Citylife siano meno pregiate del suo condominio e quindi sacrificabili alla movida.
La lodevolde iniziativa strappa qualche applauso perplesso; la signora ringrazia, timida, ma poi, all' improvviso l' ira cieca si impadronisce di lei: l'Italia ha avuto "l'antica Roma, le repubbliche (??), e poi le città-stato"... "voi volete rovinare con queste cose le città stato, queste città storiche come Parma, Bologna.." ..." e tutte le altre centomila città storiche che abbiamo".
Se non sbaglio in Italia ci sono novemila comuni, quindi è evidente che la prospettiva e il monito della signora fosse di ragionare sempre in grande. In grande, ma non in alto. I grattacieli no.
Dopo qualche critica lobbistica sul concorso internazionale, un ragazzo risolleva il tono della discussione, sciogliendo la ancora fremente cittadina del mondo (di 100000 città) in un applauso liberatorio: "i cittadini siamo noi e quando fai una cosa - tu comune - la devi fare per noi cittadini!".
Il ragazzo residente, il simbolo del nuovo che avanza, svela alle generazioni meno attente e avanti con l'età, che dietro Citylife ci sono senz'altro "degli interessi economici". Applausi.
Il suo timore è di non poter utilizzare più come prima Piazzale Giulio Cesare per ritrovarsi con i suoi amici.
L'ultimo intervento che ho ascoltato, prima che cedessi (ma per fame, non per disinteresse), è stato di un cittadino ingegnere che ha fatto gare internazionali.
L'ing. cosmopolita dice che una roba del genere si può fare a Hong Kong e Shanghai perchè "sono città nuove", ma non da noi. Per esempio, non vedresti mai una cosa del genere a Londra: "non esiste un palazzo più alto di quello dove sta la regina". Il giovane assessore gli chiede da quanto tempo non visita Londra; l'ing. che ha fatto gare internazionali risponde, imprudentemente, che sono "sette anni", anzichè incolpare la cervicale o l'allergia ai cetrioli.
Infine, questi grattacieli "sono proprio un obbrobrio; e quello curvo è il più brutto di tutti...
..e poi che senso ha una cosa del genere, in Italia abbiamo già la Torre di Pisa!".
Vostro
EmmE".
Eddard Stark January 21st, 2009, 12:50 AM geniale, semplicemente geniale...mi sto ancora rotolando dalle risate...mi ero perso il commento originale! Emme fai un nuovo reportage mi raccomando
dreamjay January 21st, 2009, 02:39 AM Grande Emme!!!!
Perché non andare anche noi al prossimo raduno?
Shezan January 21st, 2009, 03:03 AM ma come fa certa gente a pronunciarsi in questo modo, all' alba del 2010?
blaise. January 21st, 2009, 04:08 AM la signora delle città-stato è il mio idolo
Shezan January 21st, 2009, 05:44 AM ^^ sembra il titolo di un film Porno-Fantascentifico nel quale La Signora delle Città-Stato vola con un astronave da una e l' altra parte del globo a fare incetta di allupatoni.
barona news January 21st, 2009, 09:58 AM [QUOTE=barona news;31024080]
mah, gli spagnoli farebbero meglio a pensare al loro quasi fasullo boom economico-immobiliare fondato sul nulla pneumatico...al limite potrebbero esercitare la loro creativita' su come riempire le 4 torri di Madrid..una la Repsol è riuscita a rifilarla alla Caja Madrid, per le altre si accettano scommesse.
ti quoto, comunque ho fatto un intervento sul thread spagnolo
ho consigliato a "loro" di venire quì a milano e starci qualche giorno iinvece di un paio di ore e poi via....
scusate se sono ancora fuori OT
ciaooo
michele.stella January 21st, 2009, 10:39 AM Volevo segnalare che da circa una ventina di giorni hanno demolito tutto il pavimento del ex padiglione 20(Palazzo Meccanica) ,fatto esplodere con le cariche , adiacente a Porta Carlo Magno, ed ora stanno incessantemente scavando il terreno per una profondità di circa un paio di metri ....
GENIUS LOCI January 21st, 2009, 10:54 AM C'è un volantino in portineria da me che invita a partecipare numerosi -
settimana prossima - ad un incontro qui in zona tra residenti antagonisti che ha come slogan
"POSSIAMO ANCORA FERMARE TUTTO"
se parlano di Kakà non c'è più bisogno, ma grazie lo stesso
se parlano del traffico non c'è bisogno, a Milano basta un giorno di pioggia
se parlano di Citylife allora si, c'è bisogno!!
queste serate sono intrattenimento gratuito e ad alto livello.
Per chi non lo ricorda, l'anno scorso avevo avuto l'onore di partecipare ad un'altra adunanza simile.... questo era il mio racconto:
"PROGETTO FIERA - CITYLIFE
LE DOMANDE APERTE
IL COMUNE RISPONDE AI CITTADINI
Assemblea Pubblica - 14 marzo 2008, ore 18:00
Sala Verde, Milano Convention Centre, Via Gattamelata 5
Facendomi largo trovo un posto a sedere e prendo il taccuino e la penna; l'orazione del Comitato Residentifiera è già iniziata.
Una decina di relatori sul palco, due pareti illuminate dai proiettori, un paio di microfoni imbracciati dai valletti per il pubblico presente e pensante, un centinaio circa di accoliti in silenzio curiale.
Le domande aperte sono 11, all'incirca una per slide; il pubblico, come al Roland Garros, scuote la testa da destra a sinistra ininterrottamente. Anche se non vedo bene il campo e i tennisti, sono felice di aver scelto l'abbigliamento giusto per l'evento: sono l'unico - a vista - a portare un paio di adidas ai piedi, mentre i miei vicini di posto hanno optato per calzature sartoriali.
Il movimento ondoso di disapprovazione, silenzioso, esplode in una fragorosa risata isterica alla proiezione della slide con il rendering delle presunte ombre dei grattacieli sul circondario.
Fortunatamente il ferale abbraccio verrà a mietere la gran parte dei vecchietti canuti e rugosi ben prima dell'oscurità perpetua in cui piomberemo nel 2014, salvandoli dalla vista di tale orrore.
"E' una follia", "le residenze saranno anche recintate!", "Pagano diventerà un collo di bottiglia".. leggo sul labiale delle signore, sempre discrete e composte.
La relazione profetica si chiude con la previsione che Citylife si tradurrà in un flusso giornaliero di 15.000 persone, "praticamente - tra i gemiti dei redivivi in maglione pastello - la popolazione di Seveso!".
Ho cercato di ricordare se Cogne, Pianura, o Erba avessero un ordine di grandezza per cui essere citate, in alternativa, senza impaurire così tanto i certamente numerosi infartuati con bypass della sala, ma suppongo non ci fosse alternativa a citare Seveso.
Il secondo intervento è del giovane assessore che prova a sondare la presenza di fans ricordando la MM5 e l'aumento del verde; anni-azzurri -pensione-d'oro non batte ciglio, però sono già le 7 quindi è probabile stiano agognando la cena o il quiz preserale sulle reti generaliste.
Nel discorso del g.a. le parole più frequenti sono "amici miei","New York", "Shanghai", "Barcellona", "La Defence a Parigi". L'utilizzo di termini stranieri provoca ulteriore nervosismo. Il termine più odiato è "landmark"; la signora di fianco a me continua a dire "sembra un mercato", vorrei risponderle con tono paternalista che ci è arrivata proprio vicino, che si tratta di "marketing" (territoriale), ma non voglio che la sua messa in piega ceda sotto il peso dell'angoscia: in fondo, è weekend per tutti.
Il g.a. conclude, sperando che il brusio lo copra, che verrà introdotta una tassa di scopo per finanziare MM5; qualcuno si alza e va via.
Con il terzo intervento tornano a parlare i comitati; la naturalista che pronuncia più di una dozzina di volte la parola "platani" è anche un architetto, molto attraente: la tinta bionda è recente e gli occhiali da sole sulla testa fanno pensare all' estate che verrà. Purtoppo, tra una slide e l'altra con le foto storiche di Piazza Giulio Cesare a fine '800, un movimento accidentale (forse l'emozione) sul mouse fa aprire la tendina "slide precedente /slide successiva / esci da presentazione"; premendo il solito pulsante (tasto sinistro) non accade nulla, e l'oratrice è costretta ad invocare aiuto alla sala con un rantolo quasi maschile scusandosi per l'imperizia "con queste cose" (agitando il mouse).
Meno male che è arrivato il tutor: la slide successiva è il modello di un lampione (sempre di fine '800) che dovrebbe essere recuperato per resitutire decoro al decoro urbano.
Con i nervi di tutti finalmente a posto, si passa a rievocare con una punta di nostalgia i tempi in cui il parcheggio-espositori-fiera era un viale alberato (di platani) dove si esercitavano gli ufficiali di cavalleria e ci si poteva riposare all'ombra (dei platani). Anche io annuisco, reggendomi la dentiera.
Si chiude con una citazione di "Viaggio in Italia" (1957) di Guido Piovene: ".. il rischio dell'italia è di entrare nel numero di popoli di cultura bassa, giacchè è possibile essere intelligenti e di cultura bassa."
L'oratrice, chiudendo, esclama "e io non mi ritengo di cultura bassa!!!!!"
Non capisco perchè debba esserci un trade-off tra cultura e intelligenza, e nel dubbio credo che domenica andrò all' ombra di un platano con il manuale di Windows Office.
Seguono interventi tecnici non memorabili; un ingegnere fa notare che l'ediliza intorno alla Fiera non è tutta bellissima e raccoglie ululati e fischi.
Il progetto alternativo di Boatti è applaudito preventivamente;
ancora applausi quando l'ultimo relatore antagonista ricorda la recensione della Milano Verticale di Adriano Celentano, la frase "credere è più forte che sperare" di padre Davide Maria Turoldo e una massima di Winston Chuchill.
Si chiude con la batteria pirotecnica della tradizione folkloristica sindacale, richiamando il "tavolo di trattative", il "bene comune" e la "collettività".
Non ero più tanto lucido, ma credo che avesse i baffi. Forse c'entra qualcosa.
Terminati gli interventi istituzionali è il turno di noi cittadini.
Prende la parola una signora matura dai bianchi capelli corti e la camicetta assai slacciata; introducendosi, si schernisce dicendo di non essere una residente della Zona Fiera. Il pubblico plaude alla democrazia dove ognuno è libero di parlare (credo che qualcuno si sia pentito, in seguito).
La signora ha fondato un comitato dei residenti dell' Arco della Pace contro i locali notturni oramai "troppo grandi" e "troppi" ed è alla ricerca di sinergie positive con chi abita in Corso Como e Pta Ticinese: l'ambizione è di trasferire tutti i giovani turbolenti con i loro cubalibre all'interno di Citylife. Si presume che le residenze di Citylife siano meno pregiate del suo condominio e quindi sacrificabili alla movida.
La lodevolde iniziativa strappa qualche applauso perplesso; la signora ringrazia, timida, ma poi, all' improvviso l' ira cieca si impadronisce di lei: l'Italia ha avuto "l'antica Roma, le repubbliche (??), e poi le città-stato"... "voi volete rovinare con queste cose le città stato, queste città storiche come Parma, Bologna.." ..." e tutte le altre centomila città storiche che abbiamo".
Se non sbaglio in Italia ci sono novemila comuni, quindi è evidente che la prospettiva e il monito della signora fosse di ragionare sempre in grande. In grande, ma non in alto. I grattacieli no.
Dopo qualche critica lobbistica sul concorso internazionale, un ragazzo risolleva il tono della discussione, sciogliendo la ancora fremente cittadina del mondo (di 100000 città) in un applauso liberatorio: "i cittadini siamo noi e quando fai una cosa - tu comune - la devi fare per noi cittadini!".
Il ragazzo residente, il simbolo del nuovo che avanza, svela alle generazioni meno attente e avanti con l'età, che dietro Citylife ci sono senz'altro "degli interessi economici". Applausi.
Il suo timore è di non poter utilizzare più come prima Piazzale Giulio Cesare per ritrovarsi con i suoi amici.
L'ultimo intervento che ho ascoltato, prima che cedessi (ma per fame, non per disinteresse), è stato di un cittadino ingegnere che ha fatto gare internazionali.
L'ing. cosmopolita dice che una roba del genere si può fare a Hong Kong e Shanghai perchè "sono città nuove", ma non da noi. Per esempio, non vedresti mai una cosa del genere a Londra: "non esiste un palazzo più alto di quello dove sta la regina". Il giovane assessore gli chiede da quanto tempo non visita Londra; l'ing. che ha fatto gare internazionali risponde, imprudentemente, che sono "sette anni", anzichè incolpare la cervicale o l'allergia ai cetrioli.
Infine, questi grattacieli "sono proprio un obbrobrio; e quello curvo è il più brutto di tutti...
..e poi che senso ha una cosa del genere, in Italia abbiamo già la Torre di Pisa!".
Vostro
EmmE".
:rofl: :rofl: :rofl:
Mi era sfuggita... grazie per ri-postare
E' geniale, ben scritta e ben pensata
Bradipo January 21st, 2009, 11:07 AM Caro EmmE :master:
Il tuo sprezzo del pericolo non ha pari!
gruber January 21st, 2009, 11:34 AM stupendo resoconto!
dreamjay January 21st, 2009, 12:01 PM Io volevo raccontare una piccola discussione davanti al plastico della cometa, quando sono andato all'Urban Center.
Mentro lì ad osservarlo attentamente, ho visto che c'era un signore di una certa età, ma non anziano, che è andato a chiedere ad un'altro, sempre di una certa età, ma probabilmente più anziano, se secondo lui davvero avrebbero costruito quei grattacieli, dicendo così: "Questi li costruiranno dove c'è la Campionaria?"e l'altro: "No, dove c'era la Fiera, in piazza Giulio Cesere".. L'altro o ha fatto finta di non sentire o non ha risposto, e gli fa: "Ma lei pensa davvero che costuiranno questo ben di Dio? Sarebbe stupendo, finalmente anche Milano si ammodernizza".. L'altro, che non ci voglio credere che sia del comitato Fiera, lo ha quasi preso sotto braccio e gli ha detto un sacco di fesserie (altre cose, se vogliamo anche non tanto sbagliate), del tipo: "Naaaaaa... Queste sono tutte pubblicità per la Moratti e l'altro, non le costruiranno mai, ma che ci mettono dentro?" E l'altro: "uffici, penso"... "Uffici? Ma va... chi va in un ufficio a quelle altezze! E poi a Milano non si vedono più uffici.. Al massimo residenze, ma a quei prezzi chi va a risidere lì? Beh, sì.. residenze sì, potrebbero riempirle, ma serebbe il solito quartiere dormitorio... poi quello storto lì non starebbe nemmeno in piedi, ma come si fa... tutto per farsi vanto!!" e l'altro s'è fatto convincere!! "Ah, mi sembrava troppo bello, siamo alle solite: si annunciano torri e poi non si fanno, come quella Expo"... e l'altro: "Ah, ma quella era una cagata colossale, i grattacieli non fanno per Milano, li facciano a Roma..." :uh:
Quindi si sono spostati verso il progetto di Gregotti per gli uffici fiera (che posto qua) e quello un po' fuori di testa, gli fa: "Ecco... questo è più bello, queste sono belle case, ma non si illudi che facciano qualcosa di quello che c'è qui, è tutta pubblicità"..
http://img110.imageshack.us/img110/9746/p1030043vg6.jpg
Ciao!
BoardLord January 21st, 2009, 12:09 PM ^^e tu non hai fatto niente per fermare quell'imbecille??
dreamjay January 21st, 2009, 12:16 PM ^^e tu non hai fatto niente per fermare quell'imbecille??
No, mi veniva troppo da ridere.. ti assicuro che era veramente comica! :lol:
gamma_ray_burst January 21st, 2009, 01:18 PM http://img110.imageshack.us/img110/9746/p1030043vg6.jpg
Gregotti ha unito la vetratona in stile vetro cemento del progetto CNR a padova con le finestrone a crociera della bicocca?
Attila64 January 21st, 2009, 02:08 PM So che la maggioranza dei frequentatori di questo sito è favorevole al progetto, ed anch’io sono un amante dell’architettura coraggiosa e delle grandi opere, ma devo dire che questa operazione non mi convince neanche un po’. Prima di tutto spostare la fiera in una landa desolata è stato un vero suicidio per Milano, milioni di presenze in meno dentro la città! La nuova fiera è una cattedrale nel deserto che sta miseramente naufragando, e non solo per la crisi economica, né credo che l’Expo la salverà. Ultimo esempio il Macef appena concluso, andato disertato. Non sarebbe stato meglio per Milano, come si è fatto per la Scala, ristrutturare la fiera esistente, previo un eventuale trasloco provvisorio, rendendola funzionale e moderna, grande q.b., lavorando per esempio su vari livelli, migliorando le infrastrutture per accedervi ed i collegamenti con la città? Saremmo stati l’unica città al mondo con una fiera nel suo centro, e costruendo una struttura avveniristica avremmo addirittura creato un’attrazione turistica. Questi grattacieli e queste residenze, invece, mi paiono completamente slegati dalla storia e dall’urbanistica cittadina, e restano comunque di difficile accessibilità. Solo la MM5 risolverà parzialmente il problema. Non conveniva a Milano concentrarli in Garibaldi-Repubblica, zona superservita da treni e metropolitane, osando magari qualcosina di più dei miserelli 200 mt di altezza previsti?
<<Scarface>> January 21st, 2009, 02:30 PM So che la maggioranza dei frequentatori di questo sito è favorevole al progetto, ed anch’io sono un amante dell’architettura coraggiosa e delle grandi opere, ma devo dire che questa operazione non mi convince neanche un po’. Prima di tutto spostare la fiera in una landa desolata è stato un vero suicidio per Milano, milioni di presenze in meno dentro la città! La nuova fiera è una cattedrale nel deserto che sta miseramente naufragando, e non solo per la crisi economica, né credo che l’Expo la salverà. Ultimo esempio il Macef appena concluso, andato disertato. Non sarebbe stato meglio per Milano, come si è fatto per la Scala, ristrutturare la fiera esistente, previo un eventuale trasloco provvisorio, rendendola funzionale e moderna, grande q.b., lavorando per esempio su vari livelli, migliorando le infrastrutture per accedervi ed i collegamenti con la città? Saremmo stati l’unica città al mondo con una fiera nel suo centro, e costruendo una struttura avveniristica avremmo addirittura creato un’attrazione turistica. Questi grattacieli e queste residenze, invece, mi paiono completamente slegati dalla storia e dall’urbanistica cittadina, e restano comunque di difficile accessibilità. Solo la MM5 risolverà parzialmente il problema. Non conveniva a Milano concentrarli in Garibaldi-Repubblica, zona superservita da treni e metropolitane, osando magari qualcosina di più dei miserelli 200 mt di altezza previsti?
????????
La vecchia fiera era un quartiere da radere al suolo, in qualunque caso.
E in mezzo alla città se permetti ci sta molto meglio un quartiere moderno di verde, abitazioni e terziario piuttosto che una selva di capannoni...
Parcheggi????
Ma sei mai stato a fiere grosse alla vecchia campionaria? Ostaggio dei parcheggiatori abusivi per poi mettere l'auto in una specie di discarica in piccolo pagando uno sproposito?
La fiera sta benissimo a Rho/Pero. Punto.
Citylife una volta finito sarà un quartiere che ci invidiera qualsaisi città europea (e forse non solo...). Punto.
Garibaldi-repubblica è già abbastanza concentrato, qui è una cosa "in più". Non c'entra nulla...
Grattacieli slegati dalla storia? Discorso che mai ho condiviso...
Ma noi italiani dobbiamo restare al rinascimento o possiamo evolverci?
Hyperdanny January 21st, 2009, 03:03 PM La nuova fiera è una cattedrale nel deserto che sta miseramente naufragando, e non solo per la crisi economica, né credo che l’Expo la salverà. Ultimo esempio il Macef appena concluso, andato disertato.
Scusa, ma tu sei la MIlly Moratti, o un suo amico? No, perche' l'impostazione di fare delle sparate catastrofiste non minimamente corroborate da fatti circostanziati o uno straccio di cifra mi è familiare.
CATTEDRALI NEL DESERTO! IL MACEF DISERTATO! PAURA! A parte che non è vero, lo sai che c'è una crisi mondiale in corso, e che il calo di presenza è anzi minore di quanto era lecito temere?
Ma non mi dilunghero' oltre, sui fatti ti ha ben risposto Scarface, e non è il caso di supportare una involuzione del forum , con dibattiti demogogici e oltretutto superati.
GENIUS LOCI January 21st, 2009, 03:27 PM Io volevo raccontare una piccola discussione davanti al plastico della cometa, quando sono andato all'Urban Center.
Mentro lì ad osservarlo attentamente, ho visto che c'era un signore di una certa età, ma non anziano, che è andato a chiedere ad un'altro, sempre di una certa età, ma probabilmente più anziano, se secondo lui davvero avrebbero costruito quei grattacieli, dicendo così: "Questi li costruiranno dove c'è la Campionaria?"e l'altro: "No, dove c'era la Fiera, in piazza Giulio Cesere".. L'altro o ha fatto finta di non sentire o non ha risposto, e gli fa: "Ma lei pensa davvero che costuiranno questo ben di Dio? Sarebbe stupendo, finalmente anche Milano si ammodernizza".. L'altro, che non ci voglio credere che sia del comitato Fiera, lo ha quasi preso sotto braccio e gli ha detto un sacco di fesserie (altre cose, se vogliamo anche non tanto sbagliate), del tipo: "Naaaaaa... Queste sono tutte pubblicità per la Moratti e l'altro, non le costruiranno mai, ma che ci mettono dentro?" E l'altro: "uffici, penso"... "Uffici? Ma va... chi va in un ufficio a quelle altezze! E poi a Milano non si vedono più uffici.. Al massimo residenze, ma a quei prezzi chi va a risidere lì? Beh, sì.. residenze sì, potrebbero riempirle, ma serebbe il solito quartiere dormitorio... poi quello storto lì non starebbe nemmeno in piedi, ma come si fa... tutto per farsi vanto!!" e l'altro s'è fatto convincere!! "Ah, mi sembrava troppo bello, siamo alle solite: si annunciano torri e poi non si fanno, come quella Expo"... e l'altro: "Ah, ma quella era una cagata colossale, i grattacieli non fanno per Milano, li facciano a Roma..." :uh:
Quindi si sono spostati verso il progetto di Gregotti per gli uffici fiera (che posto qua) e quello un po' fuori di testa, gli fa: "Ecco... questo è più bello, queste sono belle case, ma non si illudi che facciano qualcosa di quello che c'è qui, è tutta pubblicità"..
Ciao!
A che punto ha detto si stava meglio quando si stava peggio e non c'è più la mezza stagione?
GENIUS LOCI January 21st, 2009, 03:28 PM Gregotti ha unito la vetratona in stile vetro cemento del progetto CNR a padova con le finestrone a crociera della bicocca?
Che ingiusto che sei... apprezza lo sforzo: ha cambiato il colore, non ha usato il suo solito marroncino
GENIUS LOCI January 21st, 2009, 03:34 PM Senza alimentare ulteriori battibecchi tra forumer (please, siate pacati con chi non ha le vostre stesse opinioni) la cosa che maggiormente mi stupisce del discorso di Attila è l'impostazione 'dentro/fuori' Milano
E' un'impostazione superata: Milano è molto più grande dei suoi confini comunali... si può pensare quello che si vuole di CityLife e del progetto fiera, ma ero ormai convinto che a parlare di Milano come di un qualcosa che non supera la Circonvallazione fossero rimasti solo i giornalisti
Skymino January 21st, 2009, 03:51 PM Ma nn ho capito, che è sto progetto? Alla fiera?
Dokan January 21st, 2009, 04:17 PM Prima di tutto spostare la fiera in una landa desolata
Penso che gli abitanti di Rho e Pero siano molto contenti di questa affermazione....
... Ultimo esempio il Macef appena concluso, andato disertato....
... Penultimo esempio la fiera del ciclo e motociclo.... che da biannuale è diventata annuale ed ha praticamente causato il trasferimento della fiera concorrente (da monaco a colonia mi pare, non ne sono sicuro, ora cerco ....)
..Saremmo stati l’unica città al mondo con una fiera nel suo centro,
chissa come mai.... è un caso che le fiere non siano in città?
e costruendo una struttura avveniristica avremmo addirittura creato un’attrazione turistica...
Perchè quella di rho cos'è ??
Questi grattacieli e queste residenze, invece, mi paiono completamente slegati dalla storia e dall’urbanistica cittadina
fa molto "Il nome della Rosa" (bel romanzo, lo devo rileggerere..)
palombaro68 January 21st, 2009, 07:27 PM Dal plastico esposto all'urban center:
Vista della zona fiera milano city da sopra il DRITTO
http://i40.tinypic.com/vfb9rb.jpg
^^^^
Il nuovo centro congressi da viale Eginardo
http://i41.tinypic.com/p14j5.jpg
^^^^
Entrando in Milano da viale Scarampo
http://i44.tinypic.com/wlx303.jpg
è la visuale che aspetto di vedere entrando in città:)
^^^^
La zona City life e c. congressi
http://i39.tinypic.com/bezuwn.jpg
^^^^
Particolare :
Passerella che collega i nuovi giardini del portello con
via Cimabue scavalcando viale Scarampo
http://i39.tinypic.com/51eblc.jpg
^^^^
GENIUS LOCI January 21st, 2009, 07:57 PM Ma nn ho capito, che è sto progetto? Alla fiera?
Dici quello di gregotti?
Era una delle proposte per la torre uffici di FieraMilano al Nuovo Polo, quello vinto da 5+1 col palazzo 'dorato'
Ti ricordi che era stato indetto un concorso a inviti? I plastici di tutti i progetti sono stati esposti all'urban center (Vitruvio li ha fotografati tutti... forse quello di Gregotti si è rifiutato)
odranoeL January 21st, 2009, 08:12 PM http://i40.tinypic.com/vfb9rb.jpg
meravigliosa la scalinata davanti al MIC
GENIUS LOCI January 21st, 2009, 08:21 PM Non è una scalinata... è un terrapieno
(fabrizio) January 21st, 2009, 08:24 PM Lungi da me voler rimproverare altri forumers, di sicuro + competenti, ma ha poco senso attaccare chi espone - in maniera civile, penso - i suoi dubbi. finiamo col fare la figura di un comitato YIMBY, un po' come fanno i no-tutto.
detto questo, a me non pare che la Fiera di Milano a Rho sia un fallimento, avevo visto ben altre statistiche e gli eventi sono sempre molto seguiti. cosi come non credo che CityLife sia un corpo avulso dal contesto stradale della città, anzi dalle mappe si vede come i viali continuino all'interno del progetto.la vecchia Fiera, invece, mi sembrava molto più "avulsa". e il problema dei parcheggi si che era drammatico, ogni volta che ci sono andato o venivo in treno e poi in metro, o lasciavo l'auto a Lampugnano.
detto questo, dico la mia: secondo me è giusto che le città italiane offrano degli "stacchi", tra uno stile architettonico e l'altro, sempre che ci sia il giusto bilanciamento e nessuno soffochi l'altro, cosa che CityLife DI SICURO non fa. non so voi, ma a me piace moltissimo, quando vado a Londra ed entro nella City, vedere la torre Swiss RE stagliarsi dietro la chiesa seicentesca di St. Mary (penso che si chiami cosi!)
bressa82 January 21st, 2009, 08:37 PM http://img110.imageshack.us/img110/9746/p1030043vg6.jpg
Ciao!
dove dovrebbe essere fatto questo edificio???? :ohno::ohno:
gregotti... ogni tanto.... sblocca un po le due righe del tecnigrafo....
GENIUS LOCI January 21st, 2009, 08:39 PM ^^
Leggi qualche post sopra.. non viene fatto da nessuna parte: è una delle proposte del concorso per la sede di fieramilano vinto da 5+1
bressa82 January 21st, 2009, 08:44 PM meno male...
ma nel vederlo mi erano gia venuti gli occhi di tigre e mi sono infiammato
marziano January 21st, 2009, 08:55 PM [mode vulvia guzzanti on]
ma lo sapevate che la "zona fiera" esiste ancora e anche i relativi divieti di sosta per i non residenti nei famosi "giorni di fiera".
sapevatelo, su rieducational channel
[mode vulvia guzzanti off]
da quasi residente dico, meglio citylife che via prati.
ma scusate a parte gregotti mi sembra che la fantasia manchi anche a fuksas: cioè fa un l'altra vela sul centro congressi milano? ma cos'è, unite i trattini tra le "vele di fuksas" su google maps e verrà fuori il nome del committente che si è fatto fregare?
vabbè diventarà il brand del gruppo fieramilano...
GENIUS LOCI January 21st, 2009, 08:59 PM ^^
La seconda 'vela' non è di Fuksas, ma del più modesto Mario Bellini che progettò gli stessi padiglioni del Portello che adesso 'ricopre' con questo lenzuolo
bressa82 January 21st, 2009, 09:01 PM la vela è di bellini..
Mauz® January 22nd, 2009, 12:28 AM http://img110.imageshack.us/img110/9746/p1030043vg6.jpg
Dio mio, la Bicocca in verticale!!!! :bash:
Ecco delle foto in esclusiva dei nuovi progetti di Gregotti:
http://www.esseci-srl.com/images/cubotti.jpg
http://www.newbabybaskets.co.uk/images/products/babyeinsteinblocks_large.jpg
Il genio all'opera:
http://www.ape2zebra.ca/images/thumbs/grimms/red-lg-nesting-cubes-180.jpg
ed ecco il progetto più avveniristico!!!!! :D
http://wwwdelivery.superstock.com/WI/223/1613/PreviewComp/SuperStock_1613R-16018.jpg
Skymino January 22nd, 2009, 12:31 AM ^^
Leggi qualche post sopra.. non viene fatto da nessuna parte: è una delle proposte del concorso per la sede di fieramilano vinto da 5+1
AH ecco, quale orrore, specie per un pallazzo da costruire al fianco della vela di fuksas!
BoardLord January 22nd, 2009, 01:08 AM ^^
fidati che prima o poi da qualche parte lo piazza sto obbrobbrio.:ohno:
Skymino January 22nd, 2009, 01:13 AM Poteva metterlo alla Bicocca, almeno era nel suo ambiente naturale... :)
BoardLord January 22nd, 2009, 01:16 AM ^^prima o poi lo piazza, me lo sento.
dreamjay January 22nd, 2009, 01:16 AM A che punto ha detto si stava meglio quando si stava peggio e non c'è più la mezza stagione?
:lol:
Questo lo ha evitato! :)
dreamjay January 22nd, 2009, 01:18 AM Dici quello di gregotti?
Era una delle proposte per la torre uffici di FieraMilano al Nuovo Polo, quello vinto da 5+1 col palazzo 'dorato'
Ti ricordi che era stato indetto un concorso a inviti? I plastici di tutti i progetti sono stati esposti all'urban center (Vitruvio li ha fotografati tutti... forse quello di Gregotti si è rifiutato)
Se servono, ce li ho anche io.. avevo cercato il thread, ma non l'ho trovato..
17mika January 22nd, 2009, 01:37 AM So che la maggioranza dei frequentatori di questo sito è favorevole al progetto, ed anch’io sono un amante dell’architettura coraggiosa e delle grandi opere, ma devo dire che questa operazione non mi convince neanche un po’. Prima di tutto spostare la fiera in una landa desolata è stato un vero suicidio per Milano, milioni di presenze in meno dentro la città! La nuova fiera è una cattedrale nel deserto che sta miseramente naufragando, e non solo per la crisi economica, né credo che l’Expo la salverà. Ultimo esempio il Macef appena concluso, andato disertato. Non sarebbe stato meglio per Milano, come si è fatto per la Scala, ristrutturare la fiera esistente, previo un eventuale trasloco provvisorio, rendendola funzionale e moderna, grande q.b., lavorando per esempio su vari livelli, migliorando le infrastrutture per accedervi ed i collegamenti con la città?
Rispetto la tua opinione, ma non condivido.
La Fiera dove era, semplicemente non poteva stare più. è un dato di fatto. lo spazio non era sufficiente, ma soprattutto era assolutamente iimpossibile gestire quella zona di città quando c'erano eventi. traffico bloccato, pargheggi introvabili, la vita per i tanti milanesi della zona era veramente un inferno. era una fiera con manifestazioni troppo grandi troppo in centro. guarda, conosco veramente tante persone che abitano in zona, e attendevano impazientemente lo spostamento da anni. e immmagino che i problemi logistici fossero anche e soprattutto per chi doveva esporre.
anche perché non devi pensare che la fiera di milano serva solo ai milanesi.. deve essere in un posto raggiungibile dagli espositori e dai visitatori, che per la maggior parte non vengono da Milano città. e ci sono necessità di vininanza con l'aeroporto, e parcheggio.
Poi per cose minori c'è sempre la fiera mlanocity.
Inoltre non mi sembra che la nuova fiera econnomicamente vada male.. anzi..tutt'altro. i risultati dell'anno passato sono nettamente meglio di quelle del precedente, nonostante ci sarà stato sicuro un effetto negativo dell'inizio della crisi.
JeanlucPicard January 22nd, 2009, 04:31 AM http://i40.tinypic.com/vfb9rb.jpg
Da questo punto di vista e' chiaro quanto sia solamente un maldestro tentativo di coprire un'architettura mal riuscita con un puro e semplice gesto esibizionista, trasformando la fiera da post-moderna a neo-rocaille. Io lo boccio!
iorco75 January 22nd, 2009, 11:28 AM personalmente sono anch'io della stessa opinione.
Mi sembra un pò posticcio ed un tentativo di replicare il capolavoro fatto a Rho da Fuksas.
Spero che infine il risultato sia migliore.
Ma sbattere giù tutta la Fiera in Portello?
GENIUS LOCI January 22nd, 2009, 12:14 PM fidati che prima o poi da qualche parte lo piazza sto obbrobbrio.:ohno:
Poveri cinesi... :)
BoardLord January 22nd, 2009, 01:07 PM ^^ :lol:.................cinesi.......:shifty: non è che lo piazza in zona paolo sarpi??
indaco1 January 22nd, 2009, 01:58 PM .....
......
Postagli il link a http://www.satel-light.com/indexeM.htm che e' un sito finanziato dall'EU che fornisce dati precisissimi sull'insolazione di ogni punto del continente.
Ad esempio, in home hanno questa mappa della percentuale di giorni soleggiati... (ma si puo' richiedere una mappa per qualunque area).
Si vede comunque che esistono due europe, per l'insolazione. Tutto quello che e' a sud delle alpi o sul mediterraneo (e la pianura padana e' inclusa) ha una quantita' di giorni di sole infinitamente maggiore del resto del continente. Poi magari in inverno fa piu' freddo che in molti posti dell'europa occidentale..... o la nebbia/foschia lo oscura, al sole. Ma resta il fatto che Milano dopo tutto e' nella parte soleggiata d'Europa.
http://www.satel-light.com/ex/gif/Fskys.gif
Milanomia January 22nd, 2009, 04:36 PM Se iniziamo a pensare che la fiera sia un fallimento allora prendiamo su e cambiamo paese...il macef è andato bene ma non cosi tanto bene, le ultime fiere però dimostrano che l'interesse è sempre alto...a quella dell'artigianato han dovuto aprire una fermata provvisoria delle S per il grande afflusso...dai su non facciamo i catastrofismi...:)
marziano January 22nd, 2009, 06:21 PM ^^
La seconda 'vela' non è di Fuksas, ma del più modesto Mario Bellini che progettò gli stessi padiglioni del Portello che adesso 'ricopre' con questo lenzuolo
ah grazie. ok però sono molto simili?! cioè DUE architetti, stessa idea!
beh poi il fatto lui stesso ricopre un suo lavoro... magari glielo ha chiesto la committenza, ne sono quasi sicuro!
quanto al resto ho già detto mille volte che la fiera in centro era una pessima cosa per mille ragioni (specie per il traffico): quasi come il carcere in centro...che però genera molto meno traffico!
Dr Slump January 22nd, 2009, 07:42 PM 'Le torri sembrano due amici che ne sorreggono un terzo ubriaco. Peggio di così...'
ARCHISTAR VIL RAZZA DANNATA
http://www.nuovopolofieramilano.it/rassegna/0/out/20090121/KIO6Y.tif.pdf
Molto meglio riempire l'area della fiera di queste meraviglie
Dr.Jerdo January 22nd, 2009, 08:22 PM Da questo punto di vista e' chiaro quanto sia solamente un maldestro tentativo di coprire un'architettura mal riuscita con un puro e semplice gesto esibizionista, trasformando la fiera da post-moderna a neo-rocaille. Io lo boccio!
Quoto, ma perché non recladdare il lato strada, anche solo l'ultimo tratto dopo la passatoia? Io ho sempre odiato quello scheletro in cemento, basterebbe qualche piccolo ritocco, anche coloristico. :angel:
Apollo23 January 22nd, 2009, 08:35 PM ma se vi dicessi che a me il progetto di gregotti piace mi linciate? :runaway:
Attila64 January 22nd, 2009, 08:36 PM Ovviamente la mia voleva essere una provocazione.
A Dokan ed altri, se non amassi i grattacieli non sarei su questo sito, obiettavo solo che non fanno parte della storia e dell’urbanistica di quella parte di città, a Garibaldi-Repubblica mettiamone pure quanti vogliamo!
A GENIUS LOCI, stai tranquillo, studiavo la “città policentrica regionale” al Poli già 25 anni fa, ed ora ritengo che la metropoli abbia superato i confini regionali se non nazionali.
Ringrazio Fabrizio e 17mika per la solidarietà.
Resto della mia idea che un grande progetto di fiera in centro, previo gli opportuni provvedimenti di accessibilità, avrebbe potuto funzionare, ed essere un elemento distintivo e caratterizzante di Milano nel mondo (chiaramente non certo impostata come “selva di capannoni” o paradiso di “famelici parcheggiatori abusivi”, caro Scarface). Ma come dice giustamente hyperdanny il dibattito è oramai superato ed a questo punto il mio auspicio è di brindare al più presto possibile con tutti voi nel bar panoramico all’ultimo piano del “dritto”!
Dokan January 22nd, 2009, 10:05 PM ma se vi dicessi che a me il progetto di gregotti piace mi linciate? :runaway:
puoi anche dire che ha superato se stesso :)
E probabilmente vero...
Ovviamente la mia voleva essere una provocazione.
A Dokan ed altri, se non amassi i grattacieli non sarei su questo sito, obiettavo solo che non fanno parte della storia e dell’urbanistica di quella parte di città, a Garibaldi-Repubblica mettiamone pure quanti vogliamo!
A GENIUS LOCI, stai tranquillo, studiavo la “città policentrica regionale” al Poli già 25 anni fa, ed ora ritengo che la metropoli abbia superato i confini regionali se non nazionali.
Ringrazio Fabrizio e 17mika per la solidarietà.
Resto della mia idea che un grande progetto di fiera in centro, previo gli opportuni provvedimenti di accessibilità, avrebbe potuto funzionare, ed essere un elemento distintivo e caratterizzante di Milano nel mondo (chiaramente non certo impostata come “selva di capannoni” o paradiso di “famelici parcheggiatori abusivi”, caro Scarface). Ma come dice giustamente hyperdanny il dibattito è oramai superato ed a questo punto il mio auspicio è di brindare al più presto possibile con tutti voi nel bar panoramico all’ultimo piano del “dritto”!
... scusa ero di cattivo umore, mi sono lasciato un po' prendere dalle domande ....
e comunque benvenuto !!! (non telo avevo detto prima ... pardon..) :hi:
|
|