View Full Version : MILANO | Citylife (Hadid - Isozaki - Libeskind - Maggiora) | 207m | 170m | 150m | U/C
GENIUS LOCI July 6th, 2009, 05:08 PM Le movimentazioni terra si faranno tutte. Questo al momento sembrerebbe certo.
Sembrerebbe... cosa ci deve essere di più che un buco di 250mX200mX15m per non 'sembrare'?
E' giusto coltivare i dubbi nella vita: ma almeno le prove empiriche dovrebbero darci qualche certezza (dovrebbero: uso anch'io il condizionale per un effetto di emulazione)
GENIUS LOCI July 6th, 2009, 05:10 PM Locri è salva!
:rofl:
paolo60 July 6th, 2009, 05:12 PM Sembrerebbe... cosa ci deve essere di più che un buco di 250mX200mX15m per non 'sembrare'?
E' giusto coltivare i dubbi nella vita: ma almeno le prove empiriche dovrebbero darci qualche certezza (dovrebbero: uso anch'io il condizionale per un effetto di emulazione)
un bucone bidone?:lol:
Eleinad July 6th, 2009, 05:13 PM Sembrerebbe... cosa ci deve essere di più che un buco di 250mX200mX15m per non 'sembrare'?
Empiricamente avresti ragione. In effetti avrei dovuto usare l'indicativo.
gruber July 6th, 2009, 05:16 PM [QUOTE=gruber;39328276]la zona di per sè è un puttanaio assoluto.
e nonostante le fiere siano tenute quasi tutte a Rho ogni mattina ed ogni sera c'è l'ira di dio.
dai tanti e bellissimi palazzi ottocenteschi e di primo novecento e dalle splendide villette intorno a Piazza Giulio Cesare, aprire le finestre in determinate ore può essere considerato un atto unilaterale di guerra ai propri polmoni...
Beh guarda adesso non esageriamo. Prima di tutto giulio cesare è interdetta al traffico tranne quelle dei residenti,quindi non ha problemi tantomeno i suoi abitanti con i polmoni, non tutta la zona è un puttanaio assoluto visto che ci sono nato ti posso garantire che esistono angoli davvero tranquilli...sul resto ho difficoltà a dibattere essendo tu molto più preparato del sottoscritto meschino, ma almeno ho la fortuna di viverla quotidianamente di persona, di conoscere la gente che ci abita, non sarei così catastrofista, ma ovviamente rispetto il tuo pensiero anche se non lo condivido in toto.
ci ho abitato per alcuni anni in zona Fiera, ho fatto parte delle elementari alla scuola inglese Oxford di Via Osoppo, ho avuto una fidanzata che abitava in una delle villette e un'altra in via Domenichino.
dici che ci sono oasi di pace e tranquillità?
è vero. ma stanno a 50-80 metri da Piazza Brescia, Piazza Amendola, Piazza Buonarroti, Viale Scarampo ecc.
o pensi che lo smog e le polveri si fermino davanti ad un cartello?
immaginati quella zona con un 5000 residenti in più e facciamo altrettanti che ogni giorno arrivano per lavorare.
aggiungiamoci i tunnel che vomiteranno auto tutto il giorno.
secondo te ci sarà più tranquillità?
paolo60 July 6th, 2009, 05:22 PM [QUOTE=paolo60;39329172]
ci ho abitato per alcuni anni in zona Fiera, ho fatto parte delle elementari alla scuola inglese Oxford di Via Osoppo, ho avuto una fidanzata che abitava in una delle villette e un'altra in via Domenichino.
dici che ci sono oasi di pace e tranquillità?
è vero. ma stanno a 50-80 metri da Piazza Brescia, Piazza Amendola, Piazza Buonarroti, Viale Scarampo ecc.
ho pensi che lo smog e le polveri si fermino davanti ad un cartello?
immaginati quella zona con un 5000 residenti in più e facciamo altrettanti che ogni giorno arrivano per lavorare.
aggiungiamoci i tunnel che vomiteranno auto tutto il giorno.
Non so se ci sarà maggior tranquillita,non so se migliorerà.....ai posteri l'ardua sentenza non ci resta che aspettare
P.le Brescia è out:)
aggiunta...
Cioè voglio semplicemente dire.....esiste un progetto, spero che abbiano tenuto in considerazione qualsiasi cosa....il tutto dovrebbe renderla ancora più bella vivibile e appetitosa per chi vuole investire, se poi ci sono degli interessi diversi, beh....
indaco1 July 6th, 2009, 09:09 PM ....
Premesso che abito in un quartire bello verde fuori citta'.... e' una questione di gusti e punti di vista.
A qualcuno piace stare in citta'.
Diciamo che avresti una casa in uno dei punti piu' rappresentativi della citta', con due linee metropolitane ma al tempo stesso accesso diretto alla rete autostradale in tutte le direzioni (lo ammetto piu' agevole in ora non di punta), accesso veloce a Malpensa, verde sotto casa, contesto prestigioso e in mezzo ad alcuni degli edifici piu'fighi d'Europa (speriamo). Tutto.
Sicuramente la logistica abitando a Citylife e' molto piu' comoda che nel vero centro. Ma io non faccio testo, per me il centro storico dovrebbe essere lasciato ai turisti come Venezia, e' troppo scomodo per viverci.
Insomma, per chi ha quattrini e una certa scala di priorita'.... Citylife va bene.
Se vuoi il verde ci sono un sacco di altri progetti fichi e quartieri gia' realizzati.... ovviamente un po' piu' fuori e lontano dai giganti di cristallo.
paolo60 July 6th, 2009, 11:18 PM A qualcuno piace stare in citta'.
Diciamo che avresti una casa in uno dei punti piu' rappresentativi della citta', con due linee metropolitane ma al tempo stesso accesso diretto alla rete autostradale in tutte le direzioni (lo ammetto piu' agevole in ora non di punta), accesso veloce a Malpensa, verde sotto casa, contesto prestigioso e in mezzo ad alcuni degli edifici piu'fighi d'Europa (speriamo). Tutto.
Sicuramente la logistica abitando a Citylife e' molto piu' comoda che nel vero centro.
Insomma, per chi ha quattrini e una certa scala di priorita'.... Citylife va bene.
Assolutissimamente d'accordo, come non potrei:cheers:
paolo60 July 6th, 2009, 11:33 PM Si parla di abitare e vivere la città, se uno non vuole smog caos traffico, beh è liberissimo di andare a vivere in campagna,come se poi a milano ci fosse la nuvoletta fantozziana e tutt'intorno aria pulita e frizzante, o la schifezza si ferma al cartello di Milano in entrata e/o viceversa?
Vabbè questione di gusti, giusto così, ma se ogni progetto venisse bloccato Milano perderebbe una delle sue grandi capacità, la capacità e soprattutto la voglia di cambiare, da sempre, la sua voglia di migliorarsi da sempre.
alalgio July 7th, 2009, 01:45 AM Per l'arabo, uso questa:
http://www.arab.it/servizi/tastiera/tastiera_araba.htm
Grazie .
E comunque , scusatemi , ma ribadisco : fare solo le tre torri , magari più alte e adibite anche a residenze " tradizionali " , non solo a uffici , così si dovrebbero almeno in parte risolvere i problemi elencati da Gruber , o no ?
Milano non può mandare a puttane le tre torri : M6 chissà quando, M4 ed M5 in forse , dei raggi verdi non ho ancora visto niente , per non parlare di altre piste ciclabili , riaprire anche un metro di navigli sembra un 'utopia , ora anche le tre torri in discussione , e che caxxo !
le6ato July 7th, 2009, 12:57 PM Si parla di abitare e vivere la città, se uno non vuole smog caos traffico, beh è liberissimo di andare a vivere in campagna,come se poi a milano ci fosse la nuvoletta fantozziana e tutt'intorno aria pulita e frizzante, o la schifezza si ferma al cartello di Milano in entrata e/o viceversa?
:lol: io ho conosciuto una persona che ha preso casa a Pero e non a Milano perche' "l'aria e' piu' pulita" "non essendo" in citta'
:lol::lol::lol:
GENIUS LOCI July 7th, 2009, 01:19 PM Sembrerebbe... cosa ci deve essere di più che un buco di 250mX200mX15m per non 'sembrare'?
Mi sa che oggi nel bucone c'è una megapiscina: chi ha voglia di venire con me a fare wind surf?
bicoccagio July 7th, 2009, 01:41 PM :lol: io ho conosciuto una persona che ha preso casa a Pero e non a Milano perche' "l'aria e' piu' pulita" "non essendo" in citta'
concordo in pieno, e magari quella persona e' un fumatore incallito e passa ore e ore in macchina, dove le polveri sottili si accumulano maggiormente..
k_kenzo July 7th, 2009, 02:02 PM Secondo me la lettura dell'articolo del Mondo è un'altra.
......
Questa ipotesi è assurda, perché:
1) Eliminando il Landmark, si svaluterebbe tutta l'area nel complesso, rendendo più difficile la vendita degli appartamenti e delle residenze attorno.
.......
La vendita dei primi appartamenti di lusso sta andando a rilento per una serie di cause: crisi in generale, mancanza di un vero mercato di immobili di lusso di livello internazionale a Milano, diffidenza dei possibili compratori Italiani, che, giustamente, aspettano di vedere se tutto verrà veramente realizzato come promesso.
Questo implica che Citylife avrà bisogno di maggiori capitali, dato che l'autofinanziamento derivato dalla vendita degli appartamenti è limitato. Detto in altre parole: i calcoli erano sbagliati, adesso ci vogliono più soldi per costruire.
L'idea è quindi quella di splittare gli immobili più difficili da collocare sul mercato (uffici), trasferendoli ad un fondo immobiliare, in cambio di denaro fresco.
E' un tema prettamente finanziario.
............
Alla fine le torri si faranno, magari con una qualità architettonica inferiore e con meno servizi, ma si faranno, perché conviene di più farle che non farle.
Quoto tutto, sopratutto sui scenari che si andrebbero ad aprire.
paolo60 July 7th, 2009, 02:17 PM :lol: io ho conosciuto una persona che ha preso casa a Pero e non a Milano perche' "l'aria e' piu' pulita" "non essendo" in citta'
Io ne conosco una che ha comprato ad Agrate B.za, lì l'aria non è solo più pulita ma profuma pure....hai presente la Star "dadi":lol:
A proposito qualcuno ha novità?
Eleinad July 7th, 2009, 03:04 PM Quoto tutto, sopratutto sui scenari che si andrebbero ad aprire.
Tranne per il piccolo particolare che neanche i fondi di investimento investono se non hanno un ritorno previsto.
k_kenzo July 7th, 2009, 03:06 PM Tranne per il piccolo particolare che neanche i fondi di investimento investono se non hanno un ritorno previsto.
Piccolo parallelo automobilistico.
Ricordo, che quando due anni fà Jaguar Car fù messa in vendita da Ford, Cerberus ne fù molto interessata.....
Tuttora, per Tata, ci sono soldi da buttare dentro (e tanti).....
Eleinad July 7th, 2009, 03:22 PM Piccolo parallelo automobilistico.
Ricordo, che quando due anni fà Jaguar Car fù messa in vendita da Ford, Cerberus ne fù molto interessata.....
Tuttora, per Tata, ci sono soldi da buttare dentro (e tanti).....
Scusami, ma il parallelo non ha senso.
k_kenzo July 7th, 2009, 03:56 PM Vedremo nei prossimi mesi :)
Eleinad July 7th, 2009, 04:01 PM Vedremo nei prossimi mesi :)
Cmq se può confortare il permesso a costruire del primo si richiederà sicuramente in autunno, i prossimi due probabilmente nel 2010.
vittorio tauber July 7th, 2009, 04:05 PM Tranne per il piccolo particolare che neanche i fondi di investimento investono se non hanno un ritorno previsto.
Potresti considerare l'esternalità positiva di tenere alto il morale di quei forumisti che credono che i cluster di grattacieli siano causa, e non (eventualmente) effetto del dinamismo di una città.
:shifty:
Eleinad July 7th, 2009, 04:17 PM Potresti considerare l'esternalità positiva di tenere alto il morale di quei forumisti che credono che i cluster di grattacieli siano causa, e non (eventualmente) effetto del dinamismo di una città.
:shifty:
Se vuoi posso dire che un LTV dell'80% significa che le banche credono fortemente che i grattacieli siano causa e non effetto del dinamismo cittadino, ma è anche vero che fino a metà dell'anno scorso era diventato un "quasi" tasso normale, poi più recentemente anche Bankitalia ha detto che l'80% forse è un pò troppo senza garanzie se non il progetto e le ipoteche e poi non parliamo di solo residenziale, ma di ben altro. Eccoti cosa dice a proposito delle obbligazioni bancarie garantite:
http://www.bancaditalia.it/vigilanza/banche/normativa/aggti/obbligazioni%20bancarie%20garantite%20-%20quesiti.pdf
http://img117.imageshack.us/img117/3199/14337472.jpg
vittorio tauber July 7th, 2009, 04:30 PM Se vuoi ti dico che il revirement di Bankitalia non mi sorprende.
fieracusa July 7th, 2009, 05:11 PM ...aggiungiamoci i tunnel che vomiteranno auto tutto il giorno.
i tunnel per il momento si ferma a gattamelata prima dell'incrocio con Teodorico. giusto ?
gruber July 7th, 2009, 05:14 PM i tunnel per il momento si ferma a gattamelata prima dell'incrocio con Teodorico. giusto ?
Per ora si.
fieracusa July 7th, 2009, 05:22 PM Per ora si.
a questa affermazione mi vengono i sudorini freddi ...
(fabrizio) July 7th, 2009, 05:24 PM qualcuno mi chiarisce un attimo le idee?
a leggere gli interventi di queste ultime pagine ho capito che il vero business si fa con le residenze, che peró sono un tantinello fuori mercato ora come ora - e non ci voleva un genio a capirlo. Ma non capisco la questione dei grattacieli: non si diceva, qualche tempo fa, che Generali era pronta a prendere una torre, o gran parte, tutta per sé? e che altre multinazionali erano pronte a fare altrettanto? ricordo l'aparthotel all'interno del Curvo...
comunque sia, il fatto che CityLife abbia problemi non mi stupisce. tanti altri progetti stanno soffrendo, in paesi ben piú in crescita del nostro... e a Milano l'offerta di uffici/residenze di lusso é veramente alta, in questo periodo.
Eleinad July 7th, 2009, 05:27 PM Ma non capisco la questione dei grattacieli: non si diceva, qualche tempo fa, che Generali era pronta a prendere una torre, o gran parte, tutta per sé? e che altre multinazionali erano pronte a fare altrettanto? ricordo l'aparthotel all'interno del Curvo...
Se per aparthotel intendi un condo(minium)hotel se ne parla ancora, del resto non si è mai parlato.
(fabrizio) July 7th, 2009, 05:44 PM Ma Generali non c'entra nulla con CityLife, quindi?
Eleinad July 7th, 2009, 05:46 PM Ma Generali non c'entra nulla con CityLife, quindi?
Generali properties è socio dell'iniziativa.
michele.stella July 8th, 2009, 11:02 AM Pochi giorni fà in Porta Carlo Magno è stato affisso il cartello, in verità appena un foglio A3, in cui si specifica l'autorizzazione all'avvio dei lavori del nuovo CentroCongressi, con conclusione prevista , mi pare, per maggio 20011....
E già da giorni erano visibili delle nuove transenne e piccoli lavori di assaggio.
Relativamente a Citylife Il via vai di camion da via Duilio è però meno frenetico rispetto a prima...
Eleinad July 8th, 2009, 11:08 AM l'autorizzazione all'avvio dei lavori del nuovo CentroCongressi, con conclusione prevista , mi pare, per maggio 20011....
Più che una data di fine lavori, un CAP.
Feo July 8th, 2009, 11:47 AM Più che una data di fine lavori, un CAP.
the.fasg July 8th, 2009, 11:49 AM Pochi giorni fà in Porta Carlo Magno è stato affisso il cartello, in verità appena un foglio A3, in cui si specifica l'autorizzazione all'avvio dei lavori del nuovo CentroCongressi, con conclusione prevista , mi pare, per maggio 20011....
E già da giorni erano visibili delle nuove transenne e piccoli lavori di assaggio.
Relativamente a Citylife Il via vai di camion da via Duilio è però meno frenetico rispetto a prima...
una data il linea coi tempi dei lavori italiani :lol:
fieracusa July 13th, 2009, 12:17 PM Pochi giorni fà in Porta Carlo Magno è stato affisso il cartello, in verità appena un foglio A3, in cui si specifica l'autorizzazione all'avvio dei lavori del nuovo CentroCongressi, con conclusione prevista , mi pare, per maggio 20011....
a proposito di Carlo Magno (... non c'entra molto, ma visto che il 3d dorme un po'... :) ) come a dalle tue parti la piscina discoteca soprattutto la sera tardi ? UNZ! UNZ! UNZ! UNZ! UNZ! :bash: :bash:
michele.stella July 13th, 2009, 12:40 PM scusate ma il forum è passato ad un archivio successivo???
BoardLord July 13th, 2009, 12:46 PM Uh Mamma mamma notizia bomba almeno per me se si realizzasse, sulla scrivania di mio padre c'è la brochure degli appartamenti della hadid a citylife, il papi fa la pazzia??? oh cazzarola, oh cazzarolaaaaaaaaa!!!
Fab87 July 13th, 2009, 01:03 PM il papi fa la pazzia???
Beh nel caso le vendite andassero male potrebbe pensarci lui (il vero Papi) o no? Salvo dover sopportare la sgradevole vista dei grattacieli ubriachi troppo offensivi verso la tradizione milanese:lol:
BoardLord July 13th, 2009, 01:47 PM ^^non ci avevo pensato :lol:
Stupor Mundi July 15th, 2009, 03:56 AM al papi non piacciono le cose storte :D
Skymino July 15th, 2009, 09:05 AM Uh Mamma mamma notizia bomba almeno per me se si realizzasse, sulla scrivania di mio padre c'è la brochure degli appartamenti della hadid a citylife, il papi fa la pazzia??? oh cazzarola, oh cazzarolaaaaaaaaa!!!
Sarei tutti i giorni sotto casa tua... :)
Eros1970 July 15th, 2009, 09:07 AM Sarei tutti i giorni sotto casa tua... :)
c'è la cremeria?
Skymino July 15th, 2009, 09:11 AM mi sa di si... :lol::lol::lol::lol:
palazzomen_italico July 15th, 2009, 03:07 PM ehm scusate ma oh saputo una notizia per me un po terrificante.di pietro vuole candidarsi alle prossime regionali in lombardia.e sapendo come la pensa a proposito di citylife sono preoccupato in caso di una sua eventuale vittoria.nubi fosche si addensano sul futuro di citylife anche la lega rompe.speriamo in una nuova candidatura di formigoni.non penso poi comunque chi vinca che possa bloccare opere ormai in stato avanzato di costruzione. cosa rimarrebbe? e l'expo?potete rassicurarmi al riguardo?
Macteo July 15th, 2009, 03:31 PM di pietro vuole candidarsi alle prossime regionali in lombardia.e sapendo come la pensa a proposito di citylife sono preoccupato in caso di una sua eventuale vittoria.
don't worry... allo stato attuale delle cose, non credo proprio possa vincere: i voti di protesta sono generalmente canalizzati verso la Lega e per avere "peso" politico sufficiente a contrastare il candidato PdL, dovrebbe allearsi con il PD.
palazzomen_italico July 15th, 2009, 03:45 PM ^^grazie macteo la tua risposta mi a portato un po di conforto per quanto riguarda di pietro.ma rimane il pericolo lega,molto più realistico e agghiacciante se come si propone dovesse realmente fermare i lavori.:bash:ma è possibile che in italia per portare a termine una grande opera bisogna sempre guardarsi da chi vince.:ohno:è un paese normale questo?
<<Scarface>> July 15th, 2009, 04:06 PM ^^grazie macteo la tua risposta mi a portato un po di conforto per quanto riguarda di pietro.ma rimane il pericolo lega,molto più realistico e agghiacciante se come si propone dovesse realmente fermare i lavori.:bash:ma è possibile che in italia per portare a termine una grande opera bisogna sempre guardarsi da chi vince.:ohno:è un paese normale questo?
Scusa ma per fermare i lavori dovrebbero farlo prima che questi inizino no??
Ora, io premetto che non me ne intendo, ma ci sono i progetti oramai definitivi (quasi per tutto se non erro), stanno scavando per iniziare a costruire, una volta che inizieranno a gettare le fondamenta cosa fanno? Dicono: "fermi tutti! Qui adesso facciamo un bel parco con delle villette a schiera!"
Ripeto: non me ne intendo ma non credo possano... Ok, siamo ancora agli scavi, ma imho su CItyLife TROPPA gente ci ha messo la faccia, da privati ad istituzioni. Ora annullare il tutto per una bega politica non so quanto sia fattibile.
E poi dai........ Se non è riuscito Silvio a far raddrizzare i grattacieli ci deve riuscire quell'analfabeta di Di Pietro? :ohno::lol:
(^^nota anti-polemica: il termine "analfabeta" non è usato in senso dispregiativo o per connotazioni politiche. E' un dato di fatto grammaticale. :lol:)
palazzomen_italico July 15th, 2009, 04:22 PM ma non ti preoccupare scarface di pietro non si offende mica.poi volevo solo dirti che in italia non si può stare mai tranquilli non bisogna mai abbassare la guardia.questo e un paese illogico succede tutto il contrario di tutto.quello che tu dici caro scarface è giustissimo ma succede solo in un paese normale quello che l'italia purtroppo non è.
Nadir July 15th, 2009, 04:47 PM Grammatica a parte, non credo che la Regione possa intervenire su un cantiere privato, su esso può eventualmente intervenire il Comune.
caligola00 July 15th, 2009, 09:55 PM Mi sento anche io di rassicurare. Di pietro non sarà analfabeta, magari sgrammaticato e con un eloquio non certo elegante, ma non credo che abbia chance per vincere in Lombardia
Fanofmilanskyscraper July 15th, 2009, 10:05 PM Le ho sentite tutte a questo punto,ma perchè Di Pietro dovrebbe venire qui a candidarsi.In ogni caso non vincerebbe.Penso che il furmiga lo sarà ancora per altri 5 anni.E poi è il Comune di Milano a poter intervenire,non penso che possa la regione.
Evasive July 15th, 2009, 10:13 PM Le ho sentite tutte a questo punto,ma perchè Di Pietro dovrebbe venire qui a candidarsi.In ogni caso non vincerebbe.Penso che il furmiga lo sarà ancora per altri 5 anni.E poi è il Comune di Milano a poter intervenire,non penso che possa la regione.
forse perchè abita da anni in regione ed è residente qui? :)
fieracusa July 16th, 2009, 12:56 PM Il 3d langue un po'.
Dal nuovo PGT (di cui si parla in altro apposito 3d sulle metropolitane M7, M8, M9 e M10, http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=913276 ) si vede che, in un futuro molto lontano, diciamo tra venti anni, molto vicino a CityLife, a Domodossola, potrebbero esserci:
- la fermata del passante 2 che fungerebbe da anello ferroviario ovest (comoda per i pendolari Trenitalia)
- la fermata della M7 all'incrocio con Sempione
<<Scarface>> July 16th, 2009, 01:32 PM Il 3d langue un po'.
Dal nuovo PGT (di cui si parla in altro apposito 3d sulle metropolitane M7, M8, M9 e M10, http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=913276 ) si vede che, in un futuro molto lontano, diciamo tra venti anni, molto vicino a CityLife, a Domodossola, potrebbero esserci:
- la fermata del passante 2 che fungerebbe da anello ferroviario ovest (comoda per i pendolari Trenitalia)
- la fermata della M7 all'incrocio con Sempione
M8, M9, M10......
Cazzarola ma comincino a finire 4 e 5 e magari ad approvare la 6 prima di spender soldi in analisi del genere!!!! :bash:
Cmq d'altra parte carino vedere che qualcuno pensa al futuro non solo prossimo...
Eros1970 July 16th, 2009, 02:57 PM portiamoci avanti invece... specie in chiave olimpiadi!!!!
dreamjay July 20th, 2009, 12:47 PM Ieri, passando da Cordusio ho visto il nuovo plastico.. Beh.. non avrei MAI pensato di dire ciò che sto per dire anche perché Citylife è il mio progetto preferito.. Con la nuova sistemazione delle residenze, per quanto NETTAMENTE la torre più alta si integra meglio col progetto, si sono mangiati altro verde: a questo punto hanno ragione i comitati... Provate anche a togliere il verde a NW dell'area aggiunto dopo e che non centra col progetto iniziale e ditemi voi cosa rimane di verde esterno ai palazzi.. Quasi nulla! Inoltre la piazza rotonda prima dei grattacieli senza il laghetto è così inutile e perde NETTAMENTE (pensate ai grattacieli che si sarebbero specchiati!)... Se aggiungiamo che il Curvo, se venisse fatto così, è peggiorato nettamente si sta perdendo un'occasione d'oro... Visto così, in effetti, mi sembrava molto più una speculazione rispetto a prima... :ohno: Rimane il progetto più bello come edifici... (a parte il Curvo che tra l'altro era il mio preferito). Questa la mia impressione vedendo il nuovo plastico... Se non hanno cambiato niente nella disposizione degli edifici (che mi sembrano di più o posti più larghi) allora lo avevo visto male prima ma mi pare strano.. o forse avendo ora messo tutto il color verde si vede quanto c'è poco... boh...
Fanofmilanskyscraper July 20th, 2009, 02:38 PM Non penso si siano mangiati del verde.I comitati stiano al loro posto,con l'Altra sede si sono lementati del boschetto per poi avere i parco di porta nuova.In questo caso il verde non sarà dminuito di molto.
snaporaz July 20th, 2009, 02:50 PM Non penso si siano mangiati del verde.I comitati stiano al loro posto,con l'Altra sede si sono lementati del boschetto per poi avere i parco di porta nuova.In questo caso il verde non sarà dminuito di molto.
il parco di porta nuova c'era già da prima, come progetto, a dire il vero ed è collegato a garibaldi-repubblica, non all'altra sede..
bicoccagio July 20th, 2009, 03:11 PM Emme qualche aggiornamento? :cheers:
Lukes Kain July 20th, 2009, 03:45 PM ma ragazzi, non sono un pò indietro con i lavori sulla tabella di marcia?
EmmE July 20th, 2009, 08:10 PM Emme qualche aggiornamento? :cheers:
è cresciuta tanta erba
:)
lucabgo July 20th, 2009, 08:15 PM voglio i grattacieli :-(
gruber July 21st, 2009, 10:48 AM http://i26.tinypic.com/mkkhae.jpg
Nadir July 21st, 2009, 11:53 AM è cresciuta tanta erba
Se cresce fino a 200 metri di altezza......:cheers:
paolo60 July 21st, 2009, 12:03 PM Se cresce fino a 200 metri di altezza......:cheers:
Ce la fumiamo:lol:
Nessuna novità erba a parte, deduco.
Fanofmilanskyscraper July 21st, 2009, 12:27 PM Ce la fumiamo:lol:
Nessuna novità erba a parte, deduco.
Qualche ruspetta nella zona delle residenze davanti ad Emme,erba stile Varesine,paratie del perimetro e forse una che delimita le residenze.
lucabgo July 21st, 2009, 01:16 PM ma quindi il laghetto non c'è più..?
snaporaz July 21st, 2009, 03:37 PM per la cronaca: queste le immagini prese ieri del modellino esposto in piazza cadorna
http://img39.imageshack.us/img39/2590/fotoopw.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/6580/foto4ymz.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/2815/foto3e.jpg
http://img197.imageshack.us/img197/240/foto2qav.jpg
snaporaz July 21st, 2009, 03:38 PM certo (come detto da dreamjay) visto così il verde è un po' risicato... (e addio laghetto: qualche specchietto d'acqua qui e là)
GENIUS LOCI July 21st, 2009, 03:38 PM Cadorna?
snaporaz July 21st, 2009, 03:40 PM Cadorna?
cairoli ;)
GENIUS LOCI July 21st, 2009, 03:45 PM cairoli ;)
Cordusio :|
Fanofmilanskyscraper July 21st, 2009, 04:00 PM Il Curvo ha quel cubolotto che lo rovina.
snaporaz July 21st, 2009, 04:04 PM Cordusio :|
ahah, vero :lol:
Eletrix July 21st, 2009, 06:09 PM per la cronaca: queste le immagini prese ieri del modellino esposto in piazza cadorna
http://img39.imageshack.us/img39/2590/fotoopw.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/6580/foto4ymz.jpg
http://img404.imageshack.us/img404/2815/foto3e.jpg
Ma mi hanno tolto il mega cerchio d'acqua?
dreamjay July 21st, 2009, 06:18 PM http://img197.imageshack.us/img197/240/foto2qav.jpg
Quest'ultima immagine spiega bene quello che dicevo: c'è una striscia di verde tra le residenze Hadid e il Palazzo delle Scintille, poi un'altra striscetta tra quelle Hadid e di Liberskind e poi, a nord di queste, la parte più "grande" ma che mi pare più piccola o comunque è veramente poco, specie se si pensa che la parte più a nord non ci doveva essere è stato aggiunto a posteriori ma non farebbe parte dell'area del progetto iniziale.. Senza il laghetto poi...
levatz July 21st, 2009, 06:58 PM è possibile che il laghetto l'abbiano seccato per la contemporanea presenza della stazione metro esattamente sotto?
lucabgo July 21st, 2009, 07:05 PM beh dai qualche bagnarola di qui e di la è rimasta, per me rimane pur sempre una figata..!!
ma la torre cubotto del curvo serve a tenerlo su?
non potevano con una magia ingegneristica sforzarsi un minimo?
figa stanno su i ponti di 2000 anni non riescono a far star su un grattacielo, potevano mettere una placca d'acciaio spessa 20 metri alla base :-) e imbullonarglielo sopra :-)
beh.. un modo ci sarà
Maxinmilan July 21st, 2009, 07:18 PM beh dai qualche bagnarola di qui e di la è rimasta, per me rimane pur sempre una figata..!!
figa stanno su i ponti di 2000 anni non riescono a far star su un grattacielo, potevano mettere una placca d'acciaio spessa 20 metri alla base :-) e imbullonarglielo sopra :-)
beh.. un modo ci sarà
Be´immagino serva anzitutto per i volumi tecnici, per esempio le ascensori. Come fanno le ascensori a salire sul curvo altrimenti ? Quella e´la rampa di salita che poi si interseca con i piani con dei lunghi corridoi.
cosi´per lo meno mi sembra di ricordare dal progetto. se poi avessero potuto farla piü´bassa o meglio questo e´un altro discorso. in effetti nella prima versione era meglio ma bisogna tenere presente che tutte le prime versioni, cioe´i progetti preliminari e non quelli esecutivi sono sempre meglio di querllo che bverra´realizzato, un po´per stupire la commitenza o i vari concorsi, un po´perche´effettivamente si vengono a incontrare difficolta´nella fase esecutiva (vedi il Progetto originario del Pirelli con il curtain-wall tutto vetrato senya le parti opache e ai lati corti senza il taglio orizzontale delle solette: per il primo Ponti disse, adesso la facciata e´divenata un pigiama, le seconde le chiamo´dannate solette ma senya quellínvenzione di Nervi il capolavoro difficilmente stava su).
dreamjay July 21st, 2009, 07:51 PM è possibile che il laghetto l'abbiano seccato per la contemporanea presenza della stazione metro esattamente sotto?
A me dissero che è stato il Comune a non volerlo, perché è poi da mantenere... :ohno:
filo_2k July 21st, 2009, 07:53 PM il laghetto sarebbe cmq spazio sottratto al parco, dato che non sarebbe stato cmq usufribile in nesun altro modo se non quello puramente estetico (forse qualche sudamericano ci avrebbe fatto il bagno :ohno:)
Mr.Underground July 21st, 2009, 08:30 PM beh dai qualche bagnarola di qui e di la è rimasta, per me rimane pur sempre una figata..!!
beh.. un modo ci sarà
No, è la torre per gli ascensori.
Mr.Underground July 21st, 2009, 08:35 PM il laghetto sarebbe cmq spazio sottratto al parco, dato che non sarebbe stato cmq usufribile in nesun altro modo se non quello puramente estetico (forse qualche sudamericano ci avrebbe fatto il bagno :ohno:)
Davaa un bello scenario i grattacieli riflessi nell'acqua.
bejita July 21st, 2009, 08:46 PM A me dissero che è stato il Comune a non volerlo, perché è poi da mantenere... :ohno:
gli fanno fare la fine della darsena poi :ohno:
speriamo che almeno il parchetto sia curato
Nadir July 21st, 2009, 08:50 PM Solo io non sapevo che sul Dritto è previsto l'eliporto?
texdago July 21st, 2009, 09:08 PM A me le tre torri piacciono parecchio. Devo dire pero' che quando anni indietro si comincio' a parlare del progetto, pareva dovesse sorgere un Central Park a Milano.
Noto con profondo dispiacere che non c'e' ne un central Park, ne un parco, ne un parchetto.
4 aiuole,quasi delle zone verdi di connessione.
alla fine, IMHO, il progetto di Piano, anche se la torre era molto piu' banale, era meglio.
joga July 21st, 2009, 09:16 PM WHAT???????????????????????
lucabgo July 21st, 2009, 11:56 PM grazie per le risposte :-)
ovviamente avete ragione, il mio era un pò di sarcasmo perchè cmq non mi fa impazzire.., avrei piuttoto studiato un ascensore interno con una cremagliera o che so.. in modo da potregli far seguire la curva senza capottare le persone dentro.. ma non ho le competenze tecniche per progettare l'ascensore del curvo, ma secondo me a dubai in qualche modo lo avrebbero fatto :-)
Andrea80 July 22nd, 2009, 12:33 AM Solo io non sapevo che sul Dritto è previsto l'eliporto?
Nemmeno io lo sapevo, nei primi plastici e nei render mi pare non si sia mai visto. magari è solo "scenografico"
ma secondo me a dubai in qualche modo lo avrebbero fatto :-)
Probabile :lol: comunque non è una cosa impossibile, però si sarebbe dovuta sacrificare troppo la velocità degli ascensori.
Anche a me sembra (visivamente) che ci sia meno verde, però mi sembra strano soprattutto perché era poco all'inizio, è poi stato aumentato con la variante, e quindi dubito che venga nuovamente ridotto, altrimenti poi alla comparsa del primo palo delle fondamenta vedi che casino ti tirano su i comitati.......
Probabilmente è solo una sensazione data dal plastico in legno, non so se mi spiego, ci sono molti pezzi di legno in vista spero non siano tutte piazze... molti pezzi potrebbero essere prato, boh, almeno...... lo spero!
alalgio July 22nd, 2009, 04:31 AM Io dalle ultime foto postate devo dire che adoro sia il dritto che il curvo e lo storto , ma le "residenze" proprio le farei da tutt ' altra parte per ampliare il parco e metterci il laghetto . Se scopro che è questo quello che chiedono i comitati , senza prendersela con le tre torri che imho vanno assolutamente fatte , mi ci iscrivo subito anch ' io !
Fab87 July 22nd, 2009, 09:15 AM Che pena però...senza laghetto!
k_kenzo July 22nd, 2009, 09:24 AM Che pena però...senza laghetto!
^^ Gli si mette un bello specchio gigante per terra, che si rimedia il tutto......
GENIUS LOCI July 22nd, 2009, 09:42 AM Ma mi hanno tolto il mega cerchio d'acqua?
Sì, da un otto nove mesi circa :)
Pare che sia stato imposto dal comune (per recuperare spazio al verde fruibile o per risparmiare sulla manutenzione - generalmente schifosa - della 'fontana'?)
GENIUS LOCI July 22nd, 2009, 09:43 AM è possibile che il laghetto l'abbiano seccato per la contemporanea presenza della stazione metro esattamente sotto?
No, non interferiva
snaporaz July 22nd, 2009, 10:12 AM senza voler fare catastrofismi, ma è un peccato vedere come perfino fra i più grandi sostenitori serpeggi un po' di delusione.
in effetti il bando parlava di metà dell'area a verde (pubblico): certo che se viene in buona parte ingabbiato dai condomini allora non è proprio "verde pubblico". il famoso central park di albertini si è rivelata l'ennesima sparata propagandistica. e neppure l'aggiunta dell'area triangolare nelle vicinanze della fiera di bellini colma il problema, anzi: provate a immaginare come sarebbe senza!
si può dire: han messo 523 milioni di euro sul piatto (solo per l'area) e quindi se ne fregano. però siamo alle solite, l'amministrazione comunale latita (sia in quanto socio di maggioranza della fiera, sia come istituzione), non fissa paletti chiari, lascia che gli immobiliaristi facciano alle solite il loro interesse.
occasione in buona parte sprecata. i grattacieli sono benvenuti (anche se il curvo mi pare sempre più gobbo) e anche il resto, ma le volumetrie sono poco armoniche e il verde è sparpagliato. la piazza sotto i grattacieli è una distesa di cemento, e se il comune ha chiesto di levare lo specchio d'acqua per problemi di manutenzione è l'ennesimo gesto di un'amministrazione perdente imo, altro che "rinascimento"...
lucabgo July 22nd, 2009, 10:33 AM la torre dietro al curvo quanto sarà?
la forma definitiva è quella o cambierà ancora..!!
si anche per me un pò di h20 e verde non guastavano soprattutto ai piedi delle 3 torri..
perchè mi immagino li in mezzo a luglio..!! a meno che non si sia sotto l'ombra delle torri :-)
cmq un laghetto li in mezzo con passerelle anche molto fitte piuttosto una rete di passerelle con sotto l'acuq avrebbe cmq psicologicamente ampliato la sensazione di parco..
però io rimango un sostenitore totale, se in tutto ciò l'uso dei materiali sarà come immagino ben pensato verrà tutto bellissimo
k_kenzo July 22nd, 2009, 10:43 AM ...... il famoso central park ...... altro che "rinascimento"...
Ma guarda.......sono stato uno strenuo innamorato di citylife (miglior progetto del sud europa........e comunque sottovoce dico che lo può essere di buona parte del continente, come presenza scenica) personalmente non sono minimamente deluso dalle evoluzioni di questo progetto, ne tantomeno dalle sistemazioni esterne che sono state modificate.
Aggiungo, che se all'inizio (al tempo di Albertini), le residenze non mi convincevano in fondo, ora che ci sono render su architettonici e non su preliminari, mi hanno stupito, in positivo.
Hanno aggiunto volumi? Si vero......ed effettivamente saturano di più il comparto........ma se l'alternativa è il fare o non fare, vorrebbe comunque dire aggiungere architettura, all'architettura che già c'è. Non si sta parlando di Santa Giulia, che è indifendibile.........Così è successo anche in altri posti, nel mondo (dove ci sono state aggiunte di volumi.......).
Posso capire la tua delusione, ma se il modellino rispecchia veramente quello che ci sarà......sono convinto che anche tu ne sarai molto contento (a comparto finito.........).
snaporaz July 22nd, 2009, 11:53 AM intendiamoci: non è la traggedia (con due g), ma vista l'area e le occasioni (irripetibili) che offriva qualcosa che non torna (specie considerando come è stata propagandato il progetto) c'è.
in primo luogo il parco ci sarà, ma non "aperto" come dovrebbe essere un parco pubblico. è un po' "costretto" fra residenze e grattacieli, insomma s'insinua fra le costruzioni.
in secondo luogo le "vie d'acqua" (che avrebbero citato navigli e quant'altro) promesse son diventati alcuni laghetti minuscoli qui e là.
infine le volumetrie sono, ripeto, poco armoniche, mentre l'ideale (esteticamente, non dico economicamente) sarebbe stato alzare i grattacieli e tenere basse le residenze: questo avrebbe contribuito alla monumentalità del progetto.
dopodichè questo è il progetto e c'è poco da fare: poteva andare meglio o peggio, ma queste sono solo discussioni pour parler.
dreamjay July 22nd, 2009, 11:54 AM il laghetto sarebbe cmq spazio sottratto al parco, dato che non sarebbe stato cmq usufribile in nesun altro modo se non quello puramente estetico (forse qualche sudamericano ci avrebbe fatto il bagno :ohno:)
Dove era posto il lago è ancora visibile: infatti, prima era una specie di mezzaluna e l'altra metà piazza (cemento).. ora quella metà lago è tutta piazza, eccetto mi pare un minimo spicchio.. Risultato? Niente fontana, ma una grande piazza che a cosa serve?
dreamjay July 22nd, 2009, 11:57 AM Dove era posto il lago è ancora visibile: infatti, prima era una specie di mezzaluna e l'altra metà piazza (cemento).. ora quella metà lago è tutta piazza, eccetto mi pare un minimo spicchio.. Risultato? Niente fontana, ma una grande piazza che a cosa serve?
PEGGIO! Ricordavo male... Guardate: prima era metà fontana e metà parco, guardate ora il plastico, si vede bene una piazza quasi circolare tutta cemento...
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/93453_CityLifeUrbanfileA.jpg
stefanojoy July 22nd, 2009, 12:05 PM Che peccato, adoro l'acqua negli ambienti urbani....
Nadir July 22nd, 2009, 12:21 PM Che peccato, adoro l'acqua negli ambienti urbani....
Intorno al museo ed oltre, degli specchi d'acqua restano :)
snaporaz July 22nd, 2009, 03:18 PM per essere precisi la pianta che distribuiscono al punto vendita di cordusio mostra questa parte circolare di fronte alla piazza a verde, e non lastricata, come nel plastico.
http://img29.imageshack.us/img29/2807/immagine1hid.png
lo stessa per altri piccoli spazi del plastico, come potete vedere:
http://img33.imageshack.us/img33/6203/fotoscr.jpg
c'è però da notare che il verde racchiuso fra i palazzi è chiaramente indicato come NON pubblico, bensì condominiale. facile pensare che verrà recintato, ridimensionando ancora di più l'idea di parco..
Evasive July 22nd, 2009, 03:28 PM dal parco con il fiume, al parco con il lago, al parco con la fontana, al parco, al giardino pubblico...magari avevano problemi con l'impermeabilizzazione della M5...
riguardo al parco, mi sembra un errore aver previsto degli accessi cosi stretti da Amendola e un varco enorme da nord-ovest (Eginardo) dove ci sono poche abitazioni...ovviemente le aree a sud erano più pregiate e le hanno volute utilizzare al meglio...
Metro Polis -Milano- July 22nd, 2009, 03:47 PM Azz sta storia del laghetto non mi va giu.Ma possibile che si debba rovinare uno dei piu importanti progetti europei?So che si vive anche senza,che toglie spazio pubblico,ma volete mettere la differenza?Qualifica ulteriormente l'arrivo da Piazza Giulio Cesare,là la Fontana delle 4 stagioni,qui il laghetto.Da senso di profondità,gli effetti visivi sia diurni che notturni ,con le 3 torri che vi si specchiano sarebbero strabilianti.E Milano che fa?Lo elimina per non spendere ,quanto?,un milione di euro all anno per la manutenzione?Ragazzi non ci si puo organizzare e scrivere a Masseroli?Facciamo qualcosa?
snaporaz July 22nd, 2009, 03:52 PM dal parco con il fiume, al parco con il lago, al parco con la fontana, al parco, al giardino pubblico...magari avevano problemi con l'impermeabilizzazione della M5...
riguardo al parco, mi sembra un errore aver previsto degli accessi cosi stretti da Amendola e un varco enorme da nord-ovest (Eginardo) dove ci sono poche abitazioni...ovviemente le aree a sud erano più pregiate e le hanno volute utilizzare al meglio...
ma presto dalla parte di via eginardo ci sarà il centro congressi della fiera, guarda un po'...
(e comunque quello è il pezzo aggiunto. provate a pensare senza quello: che fine ha fatto il verde pubblico grande come metà dell'area? secondo me c'è spazio per un bel ricorso, quando chiuderanno i cantieri, magari per aprire le aree di verde condominiale... ahahah)
snaporaz July 22nd, 2009, 03:53 PM Azz sta storia del laghetto non mi va giu.Ma possibile che si debba rovinare uno dei piu importanti progetti europei?So che si vive anche senza,che toglie spazio pubblico,ma volete mettere la differenza?Qualifica ulteriormente l'arrivo da Piazza Giulio Cesare,là la Fontana delle 4 stagioni,qui il laghetto.Da senso di profondità,gli effetti visivi sia diurni che notturni ,con le 3 torri che vi si specchiano sarebbero strabilianti.E Milano che fa?Lo elimina per non spendere ,quanto?,un milione di euro all anno per la manutenzione?Ragazzi non ci si puo organizzare e scrivere a Masseroli?Facciamo qualcosa?
ma poi dovrebbe essere a carico dei fruitori dei grattacieli, no?
avrebbero dovuto prevedere anche questo, ma l'amministrazione DORME
GENIUS LOCI July 22nd, 2009, 04:20 PM senza voler fare catastrofismi, ma è un peccato vedere come perfino fra i più grandi sostenitori serpeggi un po' di delusione.
in effetti il bando parlava di metà dell'area a verde (pubblico): certo che se viene in buona parte ingabbiato dai condomini allora non è proprio "verde pubblico"...Si vede che le notizie su Citylife languono: queste cose le diceva gruber già 5 anni fa, e da allora sono state recuperate aree a verde, le residenze sono state 'compattate' per eliminare il più possibile l'effetto 'verde condominiale' e sono stati eliminati corpi di fabbrica (volumetria recuperata in altezza) per guadagnare ulteriore superficie a verde
Va da sè che, per quanto sia l'impressione che ciascuno abbia, il 50% della superficie era a parco sin dalla presentazione del progetto... ora come ora la superficie a parco si aggira attorno al 70%
GENIUS LOCI July 22nd, 2009, 04:24 PM PEGGIO! Ricordavo male... Guardate: prima era metà fontana e metà parco, guardate ora il plastico, si vede bene una piazza quasi circolare tutta cemento...
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/93453_CityLifeUrbanfileA.jpg
Non fate troppo affidamento su un plastico a quella scala: in questo plastico ci sono addirittura edifici che verranno riprogettati da capo (le torri di Maggiora), figuratevi se la sistemazione a verde e il suo disegno è definitiva... secondo me non hanno ancora dato in mano a nessuno l'esecutivo del Parco. Lo faranno più avanti
snaporaz July 22nd, 2009, 04:33 PM Si vede che le notizie su Citylife languono: queste cose le diceva gruber già 5 anni fa, e da allora sono state recuperate aree a verde, le residenze sono state 'compattate' per eliminare il più possibile l'effetto 'verde condominiale' e sono stati eliminati corpi di fabbrica (volumetria recuperata in altezza) per guadagnare ulteriore superficie a verde
Va da sè che, per quanto sia l'impressione che ciascuno abbia, il 50% della superficie era a parco sin dalla presentazione del progetto... ora come ora la superficie a parco si aggira attorno al 70%
onestamente mi pare poco probabile.
non ho la possibilità di prendere la mappa e fare il calcolo, ma togliamo l'area "aggiunta", che nulla c'entra col bando di concorso ed è stato un "regalo" a citylife, e prendiamo l'edificato: secondo me non è il 70 ma neppure il 50%..
basta un'occhiata. dopodichè felice di sbagliarmi...
Metro Polis -Milano- July 22nd, 2009, 04:33 PM Si Genius sicuramente.Ma la storia dell eliminazione di Fontane e specchi d'acqua l'hai sentita anche te giusto?A me me pare na strunz...Allora abbattiamo il Duomo.E' sempre inrifacimento.Mantenrlo costa.Ma che discorsi sono?La funzionalità tipica di Milano va benissimo,conti i ordine,ma qualche volta qualche eccesso di GRANDEUR ci deve stare.Piuttosto di fare 80 fontanelline(Piazzale Cuoco,Piazza Napoli,Piazza Tirana)anche carine pe carità che ne facciano 10 ma MONUMENTALI.E in Citylife ci sta e che cazzo!!!La Piazza delle 3 Torri diventerà il fulcro della Milano contemporanea in antitesi a Piazza Duomo,la Milano storica.Voglio l'acquaaaaaaaa.E Libenskind anche..
GENIUS LOCI July 22nd, 2009, 04:54 PM onestamente mi pare poco probabile.
non ho la possibilità di prendere la mappa e fare il calcolo, ma togliamo l'area "aggiunta", che nulla c'entra col bando di concorso ed è stato un "regalo" a citylife, e prendiamo l'edificato: secondo me non è il 70 ma neppure il 50%..
basta un'occhiata. dopodichè felice di sbagliarmi...
Non è una questione di opinioni: il bando è stato rispettato (e non poteva essere altrimenti)
Nel progetto di Piano la cosa era molto più chiara perchè molto più unitaria (edifici in una metà, parco nell'altra metà: fine), negli altri progetti lo è molto meno, CityLife compreso, poichè l'edificato non è raggrupparo solo in un punto
E le aree libere inevitabilmente si 'sfrangiano'... da questo punto di vista piano aveva azzeccato l'unico modo per fare un parco di una certa unitarietà e consistenza: gli altri progetti, mettendo l'edificato al contorno (seguendo un po' pedissequamente gli annunci che erano per lo più di 'propaganda' politica del Central Park) hanno creato inevitabilmente uno sfrangiamento
Inoltre sempre il proclama del 'Central Park' (buono per porre l'accento sulle dotazioni di verde) ha creato poi troppe aspettative: non potrà mai venire nulla di neanche lontanamente paragonabile al parco newyorkese su un area di 300.000 metri quadri, visto che il Central Park ha una superficie di 3.400.000 metri quadri
Al massimo si potrà fare qualcosa di simile come superficie ai Giardini di via Palestro: compatta secondo lo schema di piano, sfrangiata secondo gli altri schemi... ma la superficie è quella
GENIUS LOCI July 22nd, 2009, 04:58 PM Si Genius sicuramente.Ma la storia dell eliminazione di Fontane e specchi d'acqua l'hai sentita anche te giusto?
E se la motivazione fosse recuperare superficie fruibile a verde invece di fare un vascone di 100 metri di diametro?
E' una scelta progettuale, condivisibile o meno, ma che ha un più che legittimo obiettivo
GIAMBA July 22nd, 2009, 05:08 PM c è un thread con i progetti che han perso la gara per la vecchia fiera?
GENIUS LOCI July 22nd, 2009, 05:17 PM ^^
Di sicuro il primo thread creato su CityLife mille anni fa :D e molti altri dopo
Evasive July 22nd, 2009, 05:25 PM Va da sè che, per quanto sia l'impressione che ciascuno abbia, il 50% della superficie era a parco sin dalla presentazione del progetto... ora come ora la superficie a parco si aggira attorno al 70%
ma conti anche i giardini condominiali e il verde ai bordi delle strade?
perchè questo è il punto, il Comune si fa grande con queste percentuali ma poi sotto sotto capisci che il 50% di verde lo raggiungi contando anche il muschio sulle fontanelle...
in CityLife sicuramente ci arriviamo alla percentuale per rispettare il bando, ma quanto di quel verde è realmente fruibile (in termini di calpestabile) dal cittadino?
facciamo il 30-35%?
nickname July 22nd, 2009, 06:41 PM in CityLife sicuramente ci arriviamo alla percentuale per rispettare il bando, ma quanto di quel verde è realmente fruibile (in termini di calpestabile) dal cittadino?
facciamo il 30-35%?
83.000m su 255.000m = 32.5%
a suo tempo avevo postato questo
http://i39.tinypic.com/6em77q.gif
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=32880192&postcount=388
Evasive July 22nd, 2009, 08:03 PM ^^ Nick, per tagliare la testa al toro, riesci ad includere anche le aree condominiali?
bicoccagio July 22nd, 2009, 08:51 PM se aggiugiamo un 50000 mq a verde della parte a NordOvest concessa dal comune (dove sorgera' il museo) la percentuale si avvicina al 50%.
Probabilmente se consideriamo anche l'area piu' a ridosso del vigorelli tocchiamo il 50%.
Ma non e' questo il punto.
Anche avessimo Raggiunto il 90% aree verdi ci sarebbero sempre gli incontentabili.
Dobbiamo metterci in testa che sara' un parchetto (e non puo' essere altrimenti) all'interno di una immensa area pedonale di 300mila e passa mq, dove non passera' una sola automobile.
E in piu' c'e' il verde condominiale, comunque anch'esso considerevole e impattante: E' come andare a fare un giro in montagna, anche se posso fisicamente calpestare pochi mq di superficie (i sentieri), non dico che la montagna (in questo caso il verde) non c'e'.
Solo l'edificio della hadid piu' vicino al dritto andrebbe tolto.
In definitiva avanti tutta city-life.
Piu' o meno stesso discorso per PNuova
Chi vuole andare nei grandi parchi basta che si sposti un po' di + all'esterno, dove fortunatamente i grandi e bei parchi abbondano.
Fanofmilanskyscraper July 22nd, 2009, 09:06 PM Non capisco perchè ci facciamo dei problemi per questo,non ce li siamo mai fatti...
Il verde c'è,magari se ne vorrebbe di più.Comunque i progetti avversari non prevedevano molto,se non meno di CityLife,perchè molti prevedevano la non demolizione di alcuni padiglioni.Io non mi lamento,oltre alla parte architettonica che è bellissima c'è anche un buon parco.
texdago July 22nd, 2009, 09:25 PM Non è una questione di opinioni: il bando è stato rispettato (e non poteva essere altrimenti)
Nel progetto di Piano la cosa era molto più chiara perchè molto più unitaria (edifici in una metà, parco nell'altra metà: fine), negli altri progetti lo è molto meno, CityLife compreso, poichè l'edificato non è raggrupparo solo in un punto
E le aree libere inevitabilmente si 'sfrangiano'... da questo punto di vista piano aveva azzeccato l'unico modo per fare un parco di una certa unitarietà e consistenza: gli altri progetti, mettendo l'edificato al contorno (seguendo un po' pedissequamente gli annunci che erano per lo più di 'propaganda' politica del Central Park) hanno creato inevitabilmente uno sfrangiamento
Inoltre sempre il proclama del 'Central Park' (buono per porre l'accento sulle dotazioni di verde) ha creato poi troppe aspettative: non potrà mai venire nulla di neanche lontanamente paragonabile al parco newyorkese su un area di 300.000 metri quadri, visto che il Central Park ha una superficie di 3.400.000 metri quadri
Al massimo si potrà fare qualcosa di simile come superficie ai Giardini di via Palestro: compatta secondo lo schema di piano, sfrangiata secondo gli altri schemi... ma la superficie è quella
Ottimo post, IMHO. Volevo dire esattamente quello. Mi piacciono molto le torri e le residenze in se. Ma la disposizione ha fatto si che non si goda per niente di un effetto "parco", IMHO. Un progetto stile qello di Piano prevedeva, coma fa notare GL una netta separazione, con aree verdi molto piu' usufruibili (stile Trenno, per intenderci).
paolo60 July 22nd, 2009, 11:16 PM Domandina da profano, niente battute pleese: ma perchè continuano a modificare il progetto iniziale?
landrea July 22nd, 2009, 11:26 PM Mah.. io sono perplesso. Da tempo guardo sul sito www.city-life.it e il progetto è sempre quello (sono ingenuo?).
E poi.. lo cambiano quando hanno già iniziato a scavare? E se il nuovo progetto prevedesse lo spostamento di uno stabile, che si fa, si rimette la terra dove si era tolta?
Ma non avevano anche già iniziato a vendere gli immobili? E se poi nel nuovo progetto ci sono degli appartamenti o degli uffici in meno, che si fa, si rendono i soldi?
Magari sì, ma se qualcuno ci capisce, lo spiega a noi profani?
nickname July 22nd, 2009, 11:45 PM ^^ Nick, per tagliare la testa al toro, riesci ad includere anche le aree condominiali?
non trovo più il file... pero' avevo fatto i conti e se sommi al verde interno che ho postato anche le aiuole di viale boezio, berengario, casiodoro, e i piazzali arduino e 6 febbraio raggiungi il 50%
alalgio July 23rd, 2009, 02:41 AM Si Genius sicuramente.Ma la storia dell eliminazione di Fontane e specchi d'acqua l'hai sentita anche te giusto?A me me pare na strunz...Allora abbattiamo il Duomo.E' sempre inrifacimento.Mantenrlo costa.Ma che discorsi sono?La funzionalità tipica di Milano va benissimo,conti i ordine,ma qualche volta qualche eccesso di GRANDEUR ci deve stare.Piuttosto di fare 80 fontanelline(Piazzale Cuoco,Piazza Napoli,Piazza Tirana)anche carine pe carità che ne facciano 10 ma MONUMENTALI.E in Citylife ci sta e che cazzo!!!La Piazza delle 3 Torri diventerà il fulcro della Milano contemporanea in antitesi a Piazza Duomo,la Milano storica.Voglio l'acquaaaaaaaa.E Libenskind anche..
Bravo , sono d ' accordo con te . Anzi io vorrei anche che almeno metà delle residenze spariscano per lasciare spazio al verde ( edifici di qualità , sì , ma niente di speciale per me , tra l ' altro , queste residenze ) e si recuperino le volumetrie alzando ancora di più le tre torri , oppure facendo le residenze da qualche altra parte , dove davvero non mancano nè spazi nè verde . Ma ora va di moda la scatola di sardine , detta anche città densa .
Stupor Mundi July 23rd, 2009, 02:52 AM i progetti alternativi a citylife li trovi sul sito di skymino, qui:
http://skyminoshouse.blogspot.com/2008/04/milano-citylife-le-alternative.html
a me piaceva quello di risanamento per l'acqua sotto le torri, però guardando com'è messa la società chissà cosa sarebbe successo
snaporaz July 23rd, 2009, 10:03 AM 83.000m su 255.000m = 32.5%
a suo tempo avevo postato questo
http://i39.tinypic.com/6em77q.gif
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=32880192&postcount=388
e qui volevo arrivare.
l'area aggiunta dal comune non può e non deve rilevare ai fini del calcolo del famoso 50% e nemmeno il verde condominiale, perchè il bando prescriveva 50% dell'area a verde pubblico.
se i calcoli sul grafico sono esatti il bando NON viene rispettato, come dice genius. e questa non è una questione marginale.
sono d'accordo che lo schema raggruppato di piano rispetto a quello marginale del progetto vincitore renda di più, ma il punto è che se a suon di varianti hanno "falciato" una quota del verde previsto del bando, allora non ci siamo punto e basta. è una questione di regole, perchè è su quelle che il concorso è stato fatto e gli avversari "eliminati".
non si può modificare i parametri a concorso chiuso, sennò è fin troppo ovvio il sospetto che fosse già tutto concordato (modifiche comprese) in partenza.
chi afferma che gli altri progetti erano meno "verdi" dimentica forse appunto che il bando prevedeva tale condizione come irrinunciabile, perciò è stata rispettata da tutti i partecipanti, con soluzioni - questo sì - più o meno apprezzabili.
comunque sono curioso: se i calcoli sono confermati la cosa è grave e per me ben venga il comitato che voglia far rispettare quanto stabilito dal bando.
così non fosse tanto meglio, ma quella che era solo un'impressione "a occhio" mi pare che si confermi abbastanza. attendo fiducioso smentite.
Dokan July 23rd, 2009, 11:14 AM ^^ ma il conto non andrebbe fatto sul vecchio progetto (quello del concorso) ??
snaporaz July 23rd, 2009, 12:11 PM ^^ ma il conto non andrebbe fatto sul vecchio progetto (quello del concorso) ??
il conto - se guardi bene - è fatto sull'area del concorso, ma ciò detto il 50% era a bando e il 50% deve rimanere anche dopo le varianti, sennò è un imbroglio, mi pare ovvio...
Fanofmilanskyscraper July 23rd, 2009, 12:30 PM Ma si dovrebbe fare su tutto,vai a diminuire un parco quando c'è ne ancora in realta nel progetto?
Dokan July 23rd, 2009, 01:40 PM il conto - se guardi bene - è fatto sull'area del concorso, ma ciò detto il 50% era a bando e il 50% deve rimanere anche dopo le varianti, sennò è un imbroglio, mi pare ovvio...
ma gli edifici delle residenze sono cambiati... l'isolato chiuso in basso a sinistra non c'era per esempio ....
Evasive July 23rd, 2009, 02:01 PM Ma si dovrebbe fare su tutto,vai a diminuire un parco quando c'è ne ancora in realta nel progetto?
forse non ho capito cosa intendi, ma il conto è giustamente fatto sull'area iniziale, quella sottoposta alle regole del bando...se poi hanno aggiunto area verde questo non vuol dire che allora sull'area iniziale si possa scendere sotto al 50%...anche masseroli ai tempi promuoveva l'ulteriore aggiunta come tale e non come traslazione di qualche palazzo e le aggiunte di volumetrie erano sempre state spacciate come aggiunte a palazzi previsti e non come aumento dell'area...
Milanomia July 23rd, 2009, 02:46 PM Sulla mappa interattiva del comune con segnalati i lavori in corso è gia presente il nome del nuovo quartiere...:nuts:
http://www.comune.milano.it/dseserver/cantieriestate/mappa.html
http://img32.imageshack.us/img32/1994/immagine1tva.png (http://img32.imageshack.us/i/immagine1tva.png/) http://img32.imageshack.us/img32/immagine1tva.png/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img32/immagine1tva.png/1/)
dante78 July 23rd, 2009, 03:09 PM non potrà mai venire nulla di neanche lontanamente paragonabile al parco newyorkese su un area di 300.000 metri quadri, visto che il Central Park ha una superficie di 3.400.000 metri quadri
le proporzioni sarebbero queste quindi?
http://img41.imageshack.us/img41/939/parcocentralemilano.jpg
GENIUS LOCI July 23rd, 2009, 03:13 PM Sì
Feo July 23rd, 2009, 05:13 PM Sulla mappa interattiva del comune con segnalati i lavori in corso è gia presente il nome del nuovo quartiere...:nuts:
http://www.comune.milano.it/dseserver/cantieriestate/mappa.html
molto interessante la pagina, ma questa divisione dei quartieri è un qualcosa di ufficiale?
Milanomia July 23rd, 2009, 05:44 PM Non credo...almeno i nomi non corrispondono sempre a quartieri storici, è più una suddivisione zonale credo (è una cartina sul traffico e sui lavori in corso, quindi i nomi sono più unti di riferimento viabilistici presumo)...cmq fa effetto vedere il nome "tre torri" comparire su una mappa ufficiale del comune...anche se non credo sia il nome che avrà il quartiere..se avrà un nome..magari per la gente sarà sempre "zona fiera"...qualcuno dirà "citylife"..ma tre torri dubito..mha..
BoardLord July 23rd, 2009, 05:46 PM ammazza !! nove citylife (grattacieli compresi...anche se nei parchi i grattacieli non ci sono) per fare il central park
Milanomia July 23rd, 2009, 05:52 PM ammazza !! nove citylife (grattacieli compresi...anche se nei parchi i grattacieli non ci sono) per fare il central park
Forse a Milano come dimensione il parco che più si avvicina al central park è il parco nord..
GENIUS LOCI July 23rd, 2009, 05:54 PM Il Parco Nord è quasi due volte il Central Park poichè è circa 600 ettari (6.000.000 di mq)
Feo July 23rd, 2009, 07:54 PM fa effetto vedere il nome "tre torri" comparire su una mappa ufficiale del comune...anche se non credo sia il nome che avrà il quartiere..se avrà un nome..magari per la gente sarà sempre "zona fiera"...qualcuno dirà "citylife"..ma tre torri dubito..mha..
beh, ci sarà la fermata del metrò e molto spesso i quartieri vengono identificati con quella (io per facilità ho sempre detto di abitare in zona Fermata Sondrio della gialla, non Quartiere Maggiolina-Maciachini :lol:)
quindi non è da escludere che il nome lentamente faccia presa, soprattutto perchè tre torri così diventano un punto di riferimento ben visibile :lol:
Metro Polis -Milano- July 23rd, 2009, 08:25 PM O anche il nome che aveva nella vecchia fiera..Piazza ITALIA.o 3 Torri Piazza ITALIA.
BoardLord July 24th, 2009, 10:47 AM Il Parco Nord è quasi due volte il Central Park poichè è circa 600 ettari (6.000.000 di mq)
veramente???!!!???:nuts:
Macteo July 24th, 2009, 10:57 AM O anche il nome che aveva nella vecchia fiera..Piazza ITALIA.o 3 Torri Piazza ITALIA.
Alternative...
Piazza 3 Torri in Italia
3 Piazze nell'Italia delle Torri
3 Italie nelle Torri in Piazza.
:nuts:
TohrAlkimista July 24th, 2009, 10:58 AM Alternative...
Piazza 3 Torri in Italia
Mi hai fatto venire il mal di testa! :nuts::lol:
Feo July 24th, 2009, 12:11 PM Alternative...
Piazza 3 Torri in Italia
3 Torri dell'Italia Piazza :lol:
Bradipo July 24th, 2009, 01:26 PM Iniziamo col toto-nomi come per l'altrasede?
Apteryx July 24th, 2009, 01:32 PM i funghi di alagio vi fanno male...
Metro Polis -Milano- July 24th, 2009, 03:07 PM Amala Pazza Italia amala...
old July 24th, 2009, 05:19 PM Forse a Milano come dimensione il parco che più si avvicina al central park è il parco nord..
Il Parco Idroscalo con i suoi 3.200.000 mq. (specchio d'acqua compreso) è forse l'area che più si avvicina come dimensioni a Central Park.
Ciao
GENIUS LOCI July 24th, 2009, 05:31 PM veramente???!!!???:nuts:Sì
Il Parco di Monza è ancora più grande: sui 750 ettari (7.500.000 mq)
Il Parco Idroscalo con i suoi 3.200.000 mq. (specchio d'acqua compreso) è forse l'area che più si avvicina come dimensioni a Central Park.
CiaoBravo
Il vicino Parco Forlanini, quando (chissà quando?) faranno finalmente la progettata espansione sarà tra i 250 e i 300 ettari, e anche la sua forma 'rettangolare' ricorderà un po' quella del Central Park
http://www.urbanfile.it/public/GENIUS_LOCI/03449_ud.JPG
Macteo July 24th, 2009, 05:39 PM Amala Pazza Italia amala...
no dai... piazze di cartone, no. :D
Il vicino Parco Forlanini, quando (chissà quando?) faranno finalmente la progettata espansione sarà tra i 250 e i 300 ettari, e anche la sua forma 'rettangolare' ricorderà un po' quella del Central Park
Il problema è il concetto alla base di "central park".
A Manhattan è un rettangolo di 4 x 0,8 Km in mezzo all'edificato.
A Milano NON si potrà mai fare una cosa del genere, a meno di non cementificare (con grattacieli) il perimetro del parco forlanini o del parco di monza...
old July 24th, 2009, 05:51 PM L'Idroscalo sarebbe esattamente sovrapponibile:
Central Park 4 km. x 800 metri
Idroscalo 3,5 km. x 600/700 metri
Per i palazzi, basterebbe poco. Basta togliere di mezzo Linate :D
Simone78 July 24th, 2009, 05:58 PM no dai... piazze di cartone, no. :D
Il problema è il concetto alla base di "central park".
A Manhattan è un rettangolo di 4 x 0,8 Km in mezzo all'edificato.
A Milano NON si potrà mai fare una cosa del genere, a meno di non cementificare (con grattacieli) il perimetro del parco forlanini o del parco di monza...
E non sarebbe manco "central"
GENIUS LOCI July 24th, 2009, 07:03 PM A essere precisi neanche il Central Park era 'central' quando nacque (nel 1860 circa, anno più anno meno) trovandosi a quell'epoca in una zona di Manhattan che non era ancora completamente urbanizzata (e proprio per questo vi crearono un parco)
Allora ebbero la lungimiranza di chiamarlo Central Park pensando allo sviluppo futuro della città
Central Park nel 1865
http://media.kunst-fuer-alle.de/img/36/g/36_87942~_john-bachman_central-park,-summer,-looking-south,-1865.jpg
Siamo pesantemente OT, come sempre su questo thread quando le notizie languono
Feo July 24th, 2009, 07:18 PM A essere precisi neanche il Central Park era 'central' quando nacque (nel 1860 circa, anno più anno meno) trovandosi a quell'epoca in una zona di Manhattan che non era ancora completamente urbanizzata (e proprio per questo vi crearono un parco)
Allora ebbero la lungimiranza di chiamarlo Central Park pensando allo sviluppo futuro della città
Central Park nel 1865
http://media.kunst-fuer-alle.de/img/36/g/36_87942~_john-bachman_central-park,-summer,-looking-south,-1865.jpg
Siamo pesantemente OT, come sempre su questo thread quando le notizie languono
e già questa foto da verso downtown, quindi alla parte abitata.
tutta la parte intorno al central park(fatta eccezione per alcune ville) era praticamente disabitata, mi pare.
GENIUS LOCI July 24th, 2009, 07:29 PM ^^
Esatto
L'attuale Harlem era campagna
GENIUS LOCI July 24th, 2009, 07:42 PM Central Park oggi
http://2.bp.blogspot.com/_ZU4PQDGJcVk/SbsDY7f123I/AAAAAAAAAT8/JEUq5aGONyw/s1600/central-park-nyc.jpg
Giusto per far finta di tornare in topic: notare come l'area è un 'pochino' più grande rispetto a quella di CityLife
bicoccagio July 24th, 2009, 09:17 PM giusto per tornare off topic, da quest'ultima foto del C.P. si nota la densita' pazzesca degli edifici che circondano il parco. A me piace tantissimo ma onestamente come caspita si puo' pensare di vivere in un simile budello? Cominciando a costruire una citta' da zero sarebbe possibile arrivare solo a pensare una simile disegno urbanistico? Al confronto city-life sembrera' un quartiere-giardino in campagna. Mi meraviglio se c'e' qualcuno cui piace NYork e rigetta City-life,e purtroppo sono in tanti...
Per me i nostri 2 mini 'central park' sono il parco Sempione e i Giardini di porta Venezia. Sono due veri parchi storici e 'compatti' (come il C.Park) circondati totalmente e in maniera altrettanto compatta da edifici imponenti e quasi sempre di pregio (corrispondenti alle torri che circondano il Central Park).
City-Life e' diverso: e' un enorme quartiere pedonale immerso nel verde.
Tornando alla questione % del verde in city-life su un deplian preso in Cordusio 2 mesi fa e' riportato il dato del 50 % di verde e aree pubbliche sul totale di 255000mq dell'area di proprieta' di City-life (quindi non viene considerata la parte ceduta dal comune in un secondo tempo dove sorgera' il museo).
In sostanza per arrivare al 50 % si considera tutta la piazza e le parti pedonali che circondano le 3 torri.
Un ultima cosa tutta imho per me la piazza fra le torri e' troppo piccola, si poteva fare veramente una mega piazza, ma va bene lo ste'ss.
paolo60 July 25th, 2009, 12:08 AM Notizie fresche? Tutto fermo, si va avanti, proseguono i lavori?...
Domani vado in Amendola, vediamo se riesco a documentare un qualcosa.
dreamjay July 26th, 2009, 02:00 PM giusto per tornare off topic, da quest'ultima foto del C.P. si nota la densita' pazzesca degli edifici che circondano il parco. A me piace tantissimo ma onestamente come caspita si puo' pensare di vivere in un simile budello? Cominciando a costruire una citta' da zero sarebbe possibile arrivare solo a pensare una simile disegno urbanistico? Al confronto city-life sembrera' un quartiere-giardino in campagna. Mi meraviglio se c'e' qualcuno cui piace NYork e rigetta City-life,e purtroppo sono in tanti...
Per me i nostri 2 mini 'central park' sono il parco Sempione e i Giardini di porta Venezia. Sono due veri parchi storici e 'compatti' (come il C.Park) circondati totalmente e in maniera altrettanto compatta da edifici imponenti e quasi sempre di pregio (corrispondenti alle torri che circondano il Central Park).
City-Life e' diverso: e' un enorme quartiere pedonale immerso nel verde.
Tornando alla questione % del verde in city-life su un deplian preso in Cordusio 2 mesi fa e' riportato il dato del 50 % di verde e aree pubbliche sul totale di 255000mq dell'area di proprieta' di City-life (quindi non viene considerata la parte ceduta dal comune in un secondo tempo dove sorgera' il museo).
In sostanza per arrivare al 50 % si considera tutta la piazza e le parti pedonali che circondano le 3 torri.
Un ultima cosa tutta imho per me la piazza fra le torri e' troppo piccola, si poteva fare veramente una mega piazza, ma va bene lo ste'ss.
Su Discovery Channel avevo visto un documentario di quando fecero il piano regolatore a griglie: tutto quello che c'era ed era destinato ad altro fu abbattuto senza pietà anche quando si trattava di una strada che doveva passare dove c'era una casa
le6ato July 26th, 2009, 06:30 PM c'e' una cosa che mi chiedo da sempre, come mai a Milano, non c'e' stata un espansione appunto a griglia.
Voglio dire, in queste zone, dico meno male, ma penso ai quartieri sud, tutta la zona ovest, le zone fra i quartieri storici a nord... come siamo arrivati ad avere una maglia urbana prevalentemente a ***o?
mi da un fastidio allucinante :( sono pazzo?
Fanofmilanskyscraper July 26th, 2009, 07:28 PM Emme svegliati dal letargo!:lol:
<<Scarface>> July 26th, 2009, 07:40 PM c'e' una cosa che mi chiedo da sempre, come mai a Milano, non c'e' stata un espansione appunto a griglia.
Voglio dire, in queste zone, dico meno male, ma penso ai quartieri sud, tutta la zona ovest, le zone fra i quartieri storici a nord... come siamo arrivati ad avere una maglia urbana prevalentemente a ***o?
Credo che per avere una risposta ti basti confrontare l'età media degli edifici di Milano e di quelli di NY....
Quando Milano era già a pianta "concentrica" credo che NY non esistesse nemmeno. Per non parlare di Roma............................................
Milanomia July 27th, 2009, 09:27 AM c'e' una cosa che mi chiedo da sempre, come mai a Milano, non c'e' stata un espansione appunto a griglia.
Forse perché a parte la zona centrale di milano organizzata a cerchi concentrici le vaste zone periferiche sono cresciute intorno a piccoli comuni che avevano gia una loro piccola maglia urbana...???!!
michele.stella July 27th, 2009, 09:42 AM Notizie fresche? Tutto fermo, si va avanti, proseguono i lavori?...
Domani vado in Amendola, vediamo se riesco a documentare un qualcosa.
Il tizio della sicurezza all'ingresso dice che i lavori vanno a rilento perchè si sono portati troppo avanti rispetto ad autorizzazioni comunali che dovrebbero arrivare a Settembre.
In effetti mi pare che la movimentazione delle ruspe si sia rallentata molto.
Procedono invece , anche di sabato con mezzi meccanici ( piccole ruspe e camion ) i lavori al nuovo Centro Congressi, in particolare stanno demolendo strutture sul tetto del padiglione dove verrà installata la nuvola argentata.
Sono anche in rifacimento i marciapiedi che dal Centro Congressi si affacciano su viale Teodorico....
GENIUS LOCI July 27th, 2009, 09:51 AM c'e' una cosa che mi chiedo da sempre, come mai a Milano, non c'e' stata un espansione appunto a griglia.
Sì, è probabile che tu sia pazzo :D
Seriamente: l'impianto urbanistico di Milano può non piacere ma è tutt'altro che irrazionale e casuale
Tra l'altro l'aver creato circonvallazioni in successione ha permesso di 'correggere' l'originario (anche se a ben vedere in origine l'impianto romano era il classico reticolato) impianto radiocentico, cioè con le vie principali che convergono su un solo punto
Voglio invece spendere un paio di parole sull'inefficenza delle griglie all'americana
Esse nascono non tanto per una scelta razionale di pianificazione urbana (che è più casuale di quanto sembri), ma per una maggiore facilità di dividere i lotti di terreno tra i 'coloni' che a mano a mano arrivavano in America a popolare le città e le campagne (che poi avrebbero ceduto il passo all'espansione urbana)
Questi reticoli hanno prerò il problema di avere lotti lunghi e stretti creando una maglia stradale troppo fitta e piena di incroci
Inoltre la mancanza di 'varianti' fa si che i percorsi all'interno delle città siano in qualche maniera inefficienti perchè troppo 'lunghi', non avendo possibilità di 'tagliare'
Infatti, per ovviare a questo evidente difetto, non è raro trovare delle 'Broadway' che tagliano trasversalmente questi reticoli, nelle città americane (anche città Europee che hanno adottato in tempi recenti - fine '800 - delle trame reticolari, come Barcellona, hanno creato vie secanti di questo tipo)
EmmE July 27th, 2009, 10:54 AM Emme svegliati dal letargo!:lol:
attendi fiducioso..
levatz July 27th, 2009, 06:14 PM Sì, è probabile che tu sia pazzo :D
Seriamente: l'impianto urbanistico di Milano può non piacere ma è tutt'altro che irrazionale e casuale
Tra l'altro l'aver creato circonvallazioni in successione ha permesso di 'correggere' l'originario (anche se a ben vedere in origine l'impianto romano era il classico reticolato) impianto radiocentico, cioè con le vie principali che convergono su un solo punto
Voglio invece spendere un paio di parole sull'inefficenza delle griglie all'americana
Esse nascono non tanto per una scelta razionale di pianificazione urbana (che è più casuale di quanto sembri), ma per una maggiore facilità di dividere i lotti di terreno tra i 'coloni' che a mano a mano arrivavano in America a popolare le città e le campagne (che poi avrebbero ceduto il passo all'espansione urbana)
Questi reticoli hanno prerò il problema di avere lotti lunghi e stretti creando una maglia stradale troppo fitta e piena di incroci
Inoltre la mancanza di 'varianti' fa si che i percorsi all'interno delle città siano in qualche maniera inefficienti perchè troppo 'lunghi', non avendo possibilità di 'tagliare'
Infatti, per ovviare a questo evidente difetto, non è raro trovare delle 'Broadway' che tagliano trasversalmente questi reticoli, nelle città americane (anche città Europee che hanno adottato in tempi recenti - fine '800 - delle trame reticolari, come Barcellona, hanno creato vie secanti di questo tipo)
sì ok, ma credo che il concetto sia un altro. Esempio: città studi nasce negli anni trenta come solo politecnico nella terra di nessuno tra Lambrate e milano. Qui non c'era un piffero marcio ma con gli anni si è creato un reticolo urbano in modo da collegare le due due realtà in un unico tessuto urbano. Oggi questo concetto non c'è più, si costruiscono città satelliti con in mezzo la tundra o stradoni con mega rotonde che impediscono lo sviluppo reticolare.
Macteo July 27th, 2009, 06:26 PM La pianificazione e l'espansione di Milano è molto più regolare di molte città... è mancato un po' di buon senso nel momento di ricucire certe zone, inglobando quelli che erano paesi e comuni esterni a Milano (Lambrate, ad esempio...).
E' anche vero che molti piani regolatori o parte di essi sono rimasti sulla carta.
http://www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/strade/strade04.jpg
Piano "Beruto"
Macteo July 27th, 2009, 06:28 PM In sostanza, esternamente ai "Bastioni" si è tentato di costruire radiali e circolari per "governare" l'espansione della città.
Il susseguirsi di tendenze, idee, movimenti e come dicevo, la realizzazione parziale di alcuni piani ha creato delle soluzioni non del tutto ottimali.
Notare, per esempio, come nell'immagine sopra non fosse previsto il Parco Sempione!
BoardLord July 27th, 2009, 06:46 PM guarda guarda, il recinto dell'ex fiera era ancora la "nuova piazza d'armi, immaginate se ora citylife avesse anche tutto quel verde che circonda il recinto qui sulla cartina, ci sarebbe un parco enorme!
fieracusa July 28th, 2009, 11:33 AM La pianificazione e l'espansione di Milano è molto più regolare di molte città... è mancato un po' di buon senso nel momento di ricucire certe zone, inglobando quelli che erano paesi e comuni esterni a Milano (Lambrate, ad esempio...).
E' anche vero che molti piani regolatori o parte di essi sono rimasti sulla carta.
http://www.storiadimilano.it/citta/milanotecnica/strade/strade04.jpg
Piano "Beruto"
bellissima...
di che anno è questa pianificazione?
Macteo July 28th, 2009, 11:59 AM 1889
le6ato July 28th, 2009, 01:07 PM sì ok, ma credo che il concetto sia un altro. Esempio: città studi nasce negli anni trenta come solo politecnico nella terra di nessuno tra Lambrate e milano. Qui non c'era un piffero marcio ma con gli anni si è creato un reticolo urbano in modo da collegare le due due realtà in un unico tessuto urbano. Oggi questo concetto non c'è più, si costruiscono città satelliti con in mezzo la tundra o stradoni con mega rotonde che impediscono lo sviluppo reticolare.
Quoto in pieno, e' quello che intendo dire.
Benvengano diagonal, circonvallazioni ecc, una milano tutta fatta a griglie ortogonali non ha senso, ma qui il caso e' assurdamente l'opposto.
Le circonvallazioni abbiamo smesso di farle, le ricuciture fra i quartieri sono inesistenti.
Ieri sera ho attraversato il nord di milano, grossomodo dalla Comasina alla Bicocca e non c'e' un disegno, una visione d'insieme.
E' tutto cosi' frammentato, a Niguarda poi e' un casino.
gruber July 28th, 2009, 01:20 PM bellissima...
di che anno è questa pianificazione?
bella, ma fu una grossa speculazione.
ci sono begli articoli in rete o su libri dedicati alla storia di milano nell'ottocento che riportano come i palazzinari dell'epoca fecero pressioni enormi per "mangiarsi" la piazza d'armi, quel che oggi è il Parco Sempione e il Lazzaretto.
la piazza d'armi che come si vede dal Piano Beruto era totalmente cementificata si è invece salvata, mentre il prezioso Lazzaretto è stato totalmente demolito con la scusa che non si potevano più tollerare i commercianti abusivi che si erano posizionati lungo i lati rivolti verso la città, esercitando abusivamente.
Ultimo scempio di coloro che misero in atto il Piano Beruto fu la cementificazione di quello che sarebbe dovuto essere un parco pubblico a cavallo dei due lati di Corso Sempione all'altezza della Bullona FNM.
Parco dalle dimensioni non indifferenti, circa un 65-70% del Parco Sempione.
PUFFFF...sparito.
La cosa più notevole resta però la Circonvallazione Esterna, che per larghissime parti è stata poi costruita secondo il progetto tardo ottocentesco.
qui trovi tutti i PRG
http://www.comune.milano.it/sit2006/sit2006/ot/home/homesit.asp?amb=8&pro=70&aonly=
antica nobiltà July 31st, 2009, 01:08 PM ahia....
MILANO - Il governatore della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, ha detto di non essere a conoscenza del fatto che il governo stia esaminando un «piano B» per il ridimensionamento dell'Expo del 2015 a Milano. «Francamente no», ha risposto Formigoni a chi gli chiedeva se fosse a conoscenza di tale piano, di cui parla oggi il Corriere della Sera, a margine di un incontro alla Prefettura di Milano. «Anche recentemente agli Stati Generali - ha ricordato Formigoni - il presidente Berlusconi ha garantito che il governo coprirà tutte le spese che si è impegnato a realizzare». «Noi - ha affermato - stiamo lavorando in contatto costante con il governo e con le altre istituzioni interessate, sorvegliando perché ogni euro sia speso con il massimo di efficacia».
IL RIPENSAMENTO - Formigoni ha però ammesso che è necessario «ripensare» l'evento alla luce dalla situazione attuale, escludendo le «opere gigantesche». «Certo, realizzare l'Expo dopo questa crisi economica significa pensare un Expo nuovo, fondato sulla comunicazione e sui linguaggi per attirare l'attenzione di tutto il mondo». «Non gigantesche opere - ha concluso Formigoni -, che avevamo escluso fin dall'inizio, e soprattutto un utilizzo buono ed efficiente di tutte le risorse».
GENIUS LOCI July 31st, 2009, 01:19 PM C'è un thread apposito nella sezione generale... dove tra l'altro la questione è già stata dibattuta http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=40582858#post40582858
Qui non c'entra nulla (perchè CityLife nulla c'entra con l'Expo... se a qualcuno non fosse chiaro)
antica nobiltà July 31st, 2009, 02:22 PM C'è un thread apposito nella sezione generale... dove tra l'altro la questione è già stata dibattuta http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=40582858#post40582858
Qui non c'entra nulla (perchè CityLife nulla c'entra con l'Expo... se a qualcuno non fosse chiaro)
pardon...
paolo60 August 3rd, 2009, 12:42 AM Ci sono passato accanto oggi anzi ieri passeggiando con la cagnetta, da Giulio Cesare per quanto si possa vedere poco davvero visto la enorme impalcatura che la circonda, pare tutto fermo.
paolo60 August 3rd, 2009, 12:47 AM Ma aspettiamo Emme, visto che la vede e molto bene soprattutto da vicino e molto, e soprattutto da un livello non stradale:)
lucabgo August 3rd, 2009, 02:05 AM anche a me sembra stiano andando molto a rilento :-(
fieracusa August 3rd, 2009, 11:07 AM anche a me sembra stiano andando molto a rilento :-(
anche a me... tutto il movimento di camion che portavano via la terra, e mezzi che lavavano le strade dalla terra persa dai camion, nelle ultime settimane si è praticamente azzerato
k_kenzo August 3rd, 2009, 02:17 PM C'è un articoletto sul Mondo di questa settimana, che ribadisce quello di cui si era discusso in queste pagine (la banca straniera etc etc etc)........
Credo (e temo) che di movimento, adesso non ne vedremo molto, per un bel pò :(
bicoccagio August 3rd, 2009, 06:53 PM ^^
non e' che ad agosto si prendono un po' di pausa ?
Metro Polis -Milano- August 3rd, 2009, 09:34 PM Non è che devono aspettare le autorizzazioni a Settembre?
Dr Slump August 3rd, 2009, 10:20 PM Il tizio della sicurezza all'ingresso dice che i lavori vanno a rilento perchè si sono portati troppo avanti rispetto ad autorizzazioni comunali che dovrebbero arrivare a Settembre.
In effetti mi pare che la movimentazione delle ruspe si sia rallentata molto.
Così dice il tizio all'ingresso...
Se è vero avremo conferma a settembre, ci sarà un bello sprint nei lavori :cheers:
EmmE August 3rd, 2009, 10:38 PM Ma aspettiamo Emme, visto che la vede e molto bene soprattutto da vicino e molto, e soprattutto da un livello non stradale:)
Aspetta domattina, con la luce posso fare foto
(sono tornato oggi a MI, pardon per l'assenza prolungata).
Si, posso anticipare che c'è una novità.
EmmE August 4th, 2009, 07:54 AM U/C?
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/qw.jpg
Buongiorno a tutti, bentrovati.
:wave:
Skymino August 4th, 2009, 09:12 AM Eppur si muove! Finalmente qualcosa... grazie... mi stava deprimendo questo thread...
gamma_ray_burst August 4th, 2009, 09:27 AM di quale buco si tratta?
sicuramente la cosa che ci starà sopra è UC
nickname August 4th, 2009, 09:33 AM sono le residenze hadid interne (alte 3 volte casa di emme...)
che sfortuna, presto non vedremo piu' oltre
Eddard Stark August 4th, 2009, 09:47 AM U/C?
Definitivamente U/C (almeno le residenze dell'area). Sono comparse le fondamenta che qualificano l'inizio della costruzione
:banana::banana::banana:
E' una notizia da festeggiare! avevamo visto troppe brutte notizie sul lato finanziario del progetto per non aver qualche dubbio. Questo è il primo colpo di piccone.
AVANTI TUTTA
ps: propongo di inserire nel thread U/C a meno che non separiamo il tutto tra grattacieli e i 3 blocchi di residenze...ma non mi sembra agevole
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 09:49 AM http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/qw.jpg
Foto molto interessante anche per l'inusuale prospettiva sui cantieri del Portello sullo sfondo
Eddard Stark August 4th, 2009, 09:49 AM ps:ma che figata è il Nuovo Portello sullo sfondo?
Eddard Stark August 4th, 2009, 09:50 AM ^^^^
Genius preoccupati, abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso minuto
O moderatore, cosa tu pensi dell' U/C?
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 09:53 AM Qui sorge un dilemma (già in parte affrontato per l'area garibaldi-Repubblica a suo tempo)
Essendo il progetto piuttosto vasto definire U/C il tutto (soprattutto visto che la dicitura del thread indica tutte e tre le torri principali... nella fattispecie qui stiamo parlando di un gruppo di residenze) diventa forzato
Voi come la vedete? Bisogna 'scorporare' e specificare o basta un thread solo?
gamma_ray_burst August 4th, 2009, 09:59 AM secondo me si dovrà scorporare un 3d coni soli grattacieli quendo questi sarano UC
immagino un 3d per il progetto (residenze parco e museo) che ad oggi è UC e uno per le torri che sono ancora in prep
gamma_ray_burst August 4th, 2009, 10:13 AM U/C?
Ciao emme, avresti una versione di questa foto a piu' alta risoluzione?
P.s.
è impressionante come l'edificio principale del nuovo portello sovrasti il frontone dell'ex fiera. Considerando che esso supera i 50m non credo che la torre sia troppo sotto i 70m
Eddard Stark August 4th, 2009, 10:14 AM secondo me si dovrà scorporare un 3d coni soli grattacieli quendo questi sarano UC
immagino un 3d per il progetto (residenze parco e museo) che ad oggi è UC e uno per le torri che sono ancora in prep
Concordo, a questo punto vista la vastità del progetto punterei allo scorporo
Da subito
1) Residenze (tutte e 3 però o diventiamo matti) U/C
2) 3 torri: Prep
Quando saranno U/C anche
3) le due torri "minori"
4) Museo
Eleinad August 4th, 2009, 10:53 AM Non è che devono aspettare le autorizzazioni a Settembre?
Settembre? Forse... Cmq sì.
Skymino August 4th, 2009, 10:54 AM Aggiornato scheda Urbanfile, grazie Emme :)
Eleinad August 4th, 2009, 10:55 AM Qui sorge un dilemma (già in parte affrontato per l'area garibaldi-Repubblica a suo tempo)
Essendo il progetto piuttosto vasto definire U/C il tutto (soprattutto visto che la dicitura del thread indica tutte e tre le torri principali... nella fattispecie qui stiamo parlando di un gruppo di residenze) diventa forzato
Voi come la vedete? Bisogna 'scorporare' e specificare o basta un thread solo?
Aspetta ancora un pò.
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 11:01 AM Non farmi andare Sky in vacanza col patema d'animo
Skymino August 4th, 2009, 11:01 AM Si, ma più avanti io separerei le cose, forse anche le torri.
Skymino August 4th, 2009, 11:02 AM Non farmi andare Sky in vacanza col patema d'animo
Si, già sono in sbatti per l'aereo...
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 11:03 AM Tanto cosa vi credete, che separerò in questi giorni?... io lancio lì l'argomento, poi se ne parla dopo le vacanze
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 11:03 AM Si, già sono in sbatti per l'aereo...
Hai paura di volare?
Skymino August 4th, 2009, 11:07 AM Hai paura di volare?
Di brutto... mi rovina le vacanze...
Eleinad August 4th, 2009, 11:07 AM Non farmi andare Sky in vacanza col patema d'animo
Assolutamente no, si sa che le residenze "basse" le costruiscono e per prime, in autunno il permesso a costruire sarà richiesto per il primo dei tre alti (non prima che arrivino i progetti costruttivi però).
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 11:13 AM Di brutto... mi rovina le vacanze...
Perchè non vai in treno?
@Eleinad
Se lo chiedono ora il permesso a costruire forse trovano solo la donna delle pulizie in comune
Eddard Stark August 4th, 2009, 11:14 AM Assolutamente no, si sa che le residenze "basse" le costruiscono e per prime, in autunno il permesso a costruire sarà richiesto per il primo dei tre alti (non prima che arrivino i progetti costruttivi però).
Ma avranno destini di costruzione molto diversi comunque...non vale la pena lo stesso separare il thread?
Eleinad August 4th, 2009, 11:19 AM Ma avranno destini di costruzione molto diversi comunque...non vale la pena lo stesso separare il thread?
Il tuo ottimismo è encomiabile, ma forse vale la pena di dividere quando ci sarà più di carne al fuoco, adesso corri il rischio di dividere e avere thread che vanno nel dimenticatoio dato che prima che vadano u\c o che succeda qualcosa passeranno mesi o anche un anno (si spera non di più). Al momento l'unica area di interesse in tutto il progetto è questa.
Simone78 August 4th, 2009, 12:51 PM La cosa potrebbe risolversi semplicemente creando un 3d per le residenze Hadid/UC e lasciare quello esistente così com'è.
Stupor Mundi August 4th, 2009, 02:03 PM secondo me sarebbe meglio tenere il thread tutto unito, per evitare una eccessiva frammentazione e dispersione dei vari contributi... però vedete voi
Gusme August 4th, 2009, 05:23 PM http://www.gusme.it/temp/gru.jpg
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 05:44 PM Interessantissimo dettaglio... me lo collochi più precisamente nell'area? :)
Gusme August 4th, 2009, 05:48 PM a destra del magrone C7, nella foto di emme gli operai lo stanno scasserando
TONYBILD August 4th, 2009, 06:18 PM http://www.gusme.it/temp/gru.jpg
penso che qui ci vada la gru
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 06:32 PM a destra del magrone C7, nella foto di emme gli operai lo stanno scasserando
E' vero, è lo stesso...
EmmE August 4th, 2009, 06:37 PM In attesa di decisioni dall'alto sulla sistemazione dei vari 3d
riposto la foto di stamane e ne aggiungo un'altra, fatta dallo stesso punto, 5 minuti fa (giusto perchè non si dica che il cantiere va a rilento)
:lol:
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/qy.jpg
Fanofmilanskyscraper August 4th, 2009, 06:37 PM Alla faccia dei soliti corvi del malaugurio.Grazie Emme.
Io propongo di separare,ovvero,adesso si crea il 3d per le residenze Hadid,poi Libeskind e poi Isozaki.Le torri uguali,Dritto poi Curvo e poi Storto e le due torri minori.Si lascia il 3d Citylife dove si fanno aggiornamenti sul parco,museo(oppure un 3d per lui),e tutto il resto e foto globali,panorami sul cantiere.
Fatemi sapere...
Eleinad August 4th, 2009, 06:45 PM Alla faccia dei soliti corvi del malaugurio.Grazie Emme.
Io propongo di separare,ovvero,adesso si crea il 3d per le residenze Hadid,poi Libeskind e poi Isozaki.Le torri uguali,Dritto poi Curvo e poi Storto e le due torri minori.Si lascia il 3d Citylife dove si fanno aggiornamenti sul parco,museo(oppure un 3d per lui),e tutto il resto e foto globali,panorami sul cantiere.
Fatemi sapere...
A parte il sior Emme quanti altri riescono a fare foto dal cantiere?
Non mi sembra ci siano molti altri...
A sì, c'è quel Gusme lì.
Inolte a differenza di Porta Nuova qui le aree non sono ben definite.
Stebbo August 4th, 2009, 06:56 PM inoltre non c'è al momento nessun lavoro e avanzamento che giustifichi la creazione di nuovi thread..
secondo me si rimane così finchè veramente non c'è qualcosa di significativo, non basta un basamento e mezzo magrone per mandare immediatamente in terza pagina 4 thread..
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 06:56 PM Mi dicono che il gusme si sta attrezzando per fare foto direttamente dal satellite :D
GENIUS LOCI August 4th, 2009, 06:59 PM inoltre non c'è al momento nessun lavoro e avanzamento che giustifichi la creazione di nuovi thread..
Fino a stamattina, quando emme ha postato la foto dell'avanzamento lavori, su questo thread si parlava del Piano Beruto e della grandezza del Central Park di New York
bicoccagio August 4th, 2009, 06:59 PM io sono per dividere il 3d in 3 parti: 3 torri, museo e tutto il resto (quindi insieme residenze (con le torri minori), parco e Palazzo delle scintille), ma comunque per ora aspetterei di ancora un po', si separa quando tutto o quasi e' U/C.
Gusme August 4th, 2009, 07:22 PM Non ha senso separare ora, piu' avanti semmai si vedra'.
Oltre al lotto Rc2 (quello di Emme) in dettaglio si sta:
allargando a Ovest il buco al centro
frantumando ancora resti dei padiglioni
demolendo interrati presso l'ex 22
allestendo nuovi uffici presso il varco Duilio
EmmE August 4th, 2009, 08:38 PM Non ha senso separare ora, piu' avanti semmai si vedra'.
Oltre al lotto Rc2 (quello di Emme) in dettaglio si sta:
allargando a Ovest il buco al centro
frantumando ancora resti dei padiglioni
demolendo interrati presso l'ex 22
allestendo nuovi uffici presso il varco Duilio
e quanti camion sono parcheggiati stasera davanti gli uffici?
e di colore è il cesso chimico lì vicino?
makkillottu August 4th, 2009, 09:19 PM e quanti camion sono parcheggiati stasera davanti gli uffici?
e di colore è il cesso chimico lì vicino?
EmmE, se continui con le foto, prima o poi ti farò una statua di diamanti sudafricani... :lol:
Mr.Underground August 4th, 2009, 09:58 PM penso che qui ci vada la gru
Si è il plinto di una gru.
Eddard Stark August 4th, 2009, 10:28 PM Si è il plinto di una gru.
in arrivo uccelli migratori?
Mr.Underground August 4th, 2009, 10:31 PM in arrivo uccelli migratori?
E chi lo sa? :lol:
Jodd August 4th, 2009, 11:33 PM Fino a stamattina, quando emme ha postato la foto dell'avanzamento lavori, su questo thread si parlava del Piano Beruto e della grandezza del Central Park di New York
fantastico...
:rofl:
Fanofmilanskyscraper August 5th, 2009, 06:42 PM A parte il sior Emme quanti altri riescono a fare foto dal cantiere?
Non mi sembra ci siano molti altri...
A sì, c'è quel Gusme lì.
Inolte a differenza di Porta Nuova qui le aree non sono ben definite.
Per ora c'è solo un posto da dove le si possono fare,a meno che qualche genio non fori le barriere come al padiglione 3.
lucabgo August 5th, 2009, 07:47 PM ragazzi ma sono nei tempi o in ritardo?
Stebbo August 5th, 2009, 07:55 PM tutti e due..
paolo60 August 5th, 2009, 09:29 PM .....e si tornò a parlare di Gru, sperèm va
SiLvEr@SSC August 5th, 2009, 10:54 PM secondo me sarebbe meglio tenere il thread tutto unito, per evitare una eccessiva frammentazione e dispersione dei vari contributi... però vedete voi
si potrebbe trovare una soluzione del tipo:
MILANO | Citylife | 220m Prep | 190m U/C | 170m prep | - XVIII
oppure un più generico:
MILANO | Citylife | 220m | 190m | 170m | Partly U/C - XVIII
che dite?
In attesa di decisioni dall'alto sulla sistemazione dei vari 3d
riposto la foto di stamane e ne aggiungo un'altra, fatta dallo stesso punto, 5 minuti fa (giusto perchè non si dica che il cantiere va a rilento)
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/qy.jpg
alla faccia dei corvi del malaugurio!!!
gamma_ray_burst August 6th, 2009, 10:10 AM mi piacerebbe vedere uno zoom a massima definizione sul buco del dritto.
sarebbe ancora meglio se qualcuno riuscisse a fotografarlo da un'altra posizione
Gusme August 6th, 2009, 10:58 AM mi piacerebbe vedere uno zoom a massima definizione sul buco del dritto.
et voila' ;)
http://www.gusme.it/temp/cl_dritto.jpg
Eleinad August 6th, 2009, 11:01 AM ^^
Un pò più a destra ci sono anche le orme lasciate da Neil Armstrong dell'Apollo 11 nel luglio 1969...
SiLvEr@SSC August 6th, 2009, 11:09 AM :lol:
bressa82 August 6th, 2009, 01:01 PM sono ingorante in foto....
una foto del genere con che zoom è fatta???
gamma_ray_burst August 6th, 2009, 01:17 PM et voila' ;)
http://www.gusme.it/temp/cl_dritto.jpg
non pensavo mi prendessi cosi' in parola (e sinceramente con le mie macchine fotografiche manco immaginavo si potesse arrivare a tanto).
Intendevo un qualcosina con campo leggermente piu' ampio per dare un occhio al solo buco del dritto nel suo complesso
comnque complimenti come al solito
Fanofmilanskyscraper August 6th, 2009, 06:32 PM [QUOTE=SiLvEr@SSC;40845852]si potrebbe trovare una soluzione del tipo:
MILANO | Citylife | 220m Prep | 190m U/C | 170m prep | - XVIII
QUOTE]
Lo storto in costruzione?
SiLvEr@SSC August 6th, 2009, 06:48 PM Lo storto in costruzione?
era un esempio!
PS: attenzione ai quote ;)
EmmE August 6th, 2009, 07:24 PM "ZOOM A MASSIMA DEFINIZIONE DEL BUCO"
... qui le richieste iniziano a diventare un pò hardcore!
:lol::lol::lol::lol:
questo è il Cityhole™ dalla solita EmmEview:
http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/qz.jpg
bicoccagio August 6th, 2009, 08:54 PM ^^
dalla foto sembra che abbiano anche scavato in corrispondenza del tratto della futura m5, anche se e' difficile valutare la distanza dal 'buco' del dritto.
Eddard Stark August 6th, 2009, 09:13 PM sembra proprio che lo scavo sia completato...ora mancano solo le autorizzazioni. Si parte a settembre?
Speruma
|
|