View Full Version : MILANO | Citylife (Hadid - Isozaki - Libeskind - Maggiora) | 207m | 170m | 150m | U/C

Cladman
October 18th, 2009, 01:58 PM
Tornando ON TOPIC: oggi ho letto sul Corriere Milano che ci sarebbero degli arabi interessati a rendere il Vigorelli un palazzetto dello sport e luogo ideale per eventi di qualsiasi tipo! Se fosse vero sarebbe un'ottima notizia!

Che ditem è una sparata giornalistica di quelle che si sentono ciclicamente o ci può essere qualcosa di vero sotto?

^^Facciamogli fare "pacchetto" anche con i tre gratta, giusto per non rischiare...:)

Stupor Mundi
October 18th, 2009, 02:21 PM
Beh.... ha dato voce a tutti quelli che pensano che il gruppo Espresso Repubblica sia il regno della disonesta' intellettuale.

perché, il giornale e libero sono esempi di onestà intellettuale?

puoi dire quello che vuoi, ma è un dato di fatto che i finanziamenti dell'expo sono stati tagliati, il rimborso dell'ici al comune non è ancora arrivata, la m4 lasciamo perdere...

per citylife io non ho timori, ma tutto il resto è una delusione unica

Mauz®
October 18th, 2009, 02:41 PM
[doppio]

Mauz®
October 18th, 2009, 02:50 PM
perché, il giornale e libero sono esempi di onestà intellettuale?
Il Giornale e Libero però non condannano continuamente la presunta impossibilità di fare informazione libera e indipendente in Italia, salvo poi spacciarsi per un quotidiano, per l'appunto, libero e indipendente! E' un ragionamento che si contraddice da solo!

filo_2k
October 18th, 2009, 02:54 PM
^^
http://img245.imageshack.us/img245/3651/vba9696.gif

Mauz®
October 18th, 2009, 02:56 PM
^^
Ok, torniamo in tema... fino alla prossima volta in cui sarà postato un editoriale del genere e tutti si stracceranno le vesti! :D

mymilan
October 18th, 2009, 03:53 PM
La crisi si propaga ovunque.
Tu non lo sai ma non arriverai al 12 del mese.
Tu non lo sai ma non c'è libertà di stampa infatti queste pagine le stampiamo in segreto in uno scantinato in svizzera con guardie armate all'esterno e le importiamo in Italia illegalmente dato che in Italia non si può stampare un giornale pena olio di ricino per tutti.
Tu non lo sai ma se dai l'elemosina a una zingarella potremmo intervistarla e farti passare per stupratore e pedofilo. In questi casi (ma solo in questi) non serve un processo, te lo facciamo noi per direttissima con un editoriale.
Tu non lo sai ma in quella città allo sfascio governata dal centrodestra, in una provincia di centrodestra, in una regione di centrodestra, con un governo di centrodestra (Mio Dio, aiuto!!! Fuggite in altre regioni se potete!!!! :lol:) non faranno le metropolitane, non faranno i grattacieli, non faranno le case, crolleranno le chiese e si strapperanno i teli ornamentali dentro al duomo come alla morte di Gesù Cristo.

Povero tu, per fortuna che hai noi giornalisti di Repubblica ed Espresso che ti apriamo gli occhi e ti distilliamo in gocce il nettare della verità assoluta che ti vogliono nascondere........ Abbeverati al calice della verità assoluta!
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Scusate l'OT. :ohno:

^^:lol::lol::lol: geniale e virtuoso hai la mia stima!!!!

P.S.
non prendo parte politica e non sviluppo opinioni al riguardo...ma credo comunque che la politica e annessi debba restare fuori da questo forum!!!

in architecture we trust!!

Shezan
October 18th, 2009, 04:00 PM
OT :lock:

Grazie :)

addirittura il lucchetto :lol:

già, non si parla male di qualcuno, eh? ;)

PS nessuno ha renderings degli edifici nel loro interno?

Donkeykong
October 18th, 2009, 05:22 PM
Tornando ON TOPIC: oggi ho letto sul Corriere Milano che ci sarebbero degli arabi interessati a rendere il Vigorelli un palazzetto dello sport e luogo ideale per eventi di qualsiasi tipo! Se fosse vero sarebbe un'ottima notizia!

Che ditem è una sparata giornalistica di quelle che si sentono ciclicamente o ci può essere qualcosa di vero sotto?

Se non l'ha detto l'Espresso o la REpubblica allora è vero:lol::lol:

Mauz®
October 18th, 2009, 09:06 PM
Se non l'ha detto l'Espresso o la REpubblica allora è vero:lol::lol:
Ormai dò per credibile solo quello che vedo di già costruito! E anche lì sto all'occhio in attesa che spunti fuori la sòla che mi fa cascare ogni fantasia sull'intero progetto... :D

Milanomia
October 18th, 2009, 09:56 PM

L'ho letto anche io...sono quelli di fly emirates...quelli che han costruito l'emirates di londra..e ora sarebbero interessati allo sviluppo del vigorelli per trasformarlo in un palazzetto moderno..non si capisce se vorrebbero costruire un nuovo impianto o ampliare il vecchio...sarebbe una notizia bomba se fosse confermata, un impianto stile emirates stadium attaccato a citylife..aumenterebbe ancora di più il prestigio dell'area...nell'articolo di menziona anche il fatto che stanno stringendo accordi con il milan e sarebbero cmq interessati ad investire a milano...mha...per ora è una sparata credo..chissà se si concretizzerà qualcosa?

SiLvEr@SSC
October 18th, 2009, 10:15 PM
L'ho letto anche io...sono quelli di fly emirates...quelli che han costruito l'emirates di londra..e ora sarebbero interessati allo sviluppo del vigorelli per trasformarlo in un palazzetto moderno..non si capisce se vorrebbero costruire un nuovo impianto o ampliare il vecchio...sarebbe una notizia bomba se fosse confermata, un impianto stile emirates stadium attaccato a citylife..aumenterebbe ancora di più il prestigio dell'area...nell'articolo di menziona anche il fatto che stanno stringendo accordi con il milan e sarebbero cmq interessati ad investire a milano...mha...per ora è una sparata credo..chissà se si concretizzerà qualcosa?

quoto sarebbe davvero una buona cosa ;)

Mauz®
October 19th, 2009, 12:24 AM
Esatto... in effetti in passato avevo già letto di un interesse di fly emirates sul Milan... ma non ricordo in merito a cosa! probabilmente sitrattava di sponsorizzazioni, non penso di acquisto totale della società...

Tuttavia se gli arabi mettono un po' gli occhi su Milano e decidono di investirci non è che mi dispiaccia, eh... :D

Ora, per rendere il Vigorelli all'altezza dell'Emirates Stadium ci vuole un miracolo... Però qualcosa di molto bello può tranquillamente venir fuori! Ed è strapositivo che si tratti di una struttura non legata al calcio (e non destinabile, per ovvi limiti strutturali e conformazione) ma ad altri sport... :)

paolo60
October 19th, 2009, 12:41 AM
Esatto... in effetti in passato avevo già letto di un interesse di fly emirates sul Milan... ma non ricordo in merito a cosa! probabilmente sitrattava di sponsorizzazioni, non penso di acquisto totale della società...

Tuttavia se gli arabi mettono un po' gli occhi su Milano e decidono di investirci non è che mi dispiaccia, eh... :D

Ora, per rendere il Vigorelli all'altezza dell'Emirates Stadium ci vuole un miracolo... Però qualcosa di molto bello può tranquillamente venir fuori! Ed è strapositivo che si tratti di una struttura non legata al calcio (e non destinabile, per ovvi limiti strutturali e conformazione) ma ad altri sport... :)

Si, ma quali sport? Hockey troppo grande Basket non se ne parla Football Americano troppo piccolo...Il Vigorelli è stato costruito in funzione del Ciclismo......per gli altri non c'è spazio(credo)

SiLvEr@SSC
October 19th, 2009, 01:41 AM
Football Americano?...ma come ti è venuto in mente?dicevi golf e non sarebbe cambiato molto eheheh ;)

SiLvEr@SSC
October 19th, 2009, 01:45 AM

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Sport/2009/06/fly-emirates-milan.shtml?uuid=4894e4d2-5360-11de-85a9-3ff48dbd43f8
Fly Emirates corteggia il Milan
di Giuliano Balestreri

07 GIUGNO 2009
Fly Emirates sogna il Milan. Una sponsorizzazione milionaria che aprirebbe la porte a un matrimonio da mille e una notte. Se l'accordo – in via di definizione secondo diverse fonti – venisse raggiunto già quest'anno il giro d'affari complessivo delle sponsorizzazioni legate alla serie A potrebbe arrivare a sfiorare i 150 milioni di euro. Gli arabi hanno messo sul piatto un'offerta da 20 milioni di euro netti l'anno per quattro stagioni, il doppio di quello che paga oggi l'attuale sponsor Bwin, già tra i più generosi della serie A.

I rapporti tra Emirates e il Milan si sono intensificati da gennaio quando la compagnia aerea controllata dallo sceicco Ahmed bin Saeed Al Maktoum, zio dell'attuale primo ministro degli Emirati e sceicco di Dubai, è entrata a far parte degli sponsor istituzionali della squadra. Ma i legami non si fermano qui. È proprio Dubai infatti che dal 2008 ospita il ritiro invernale dei rossoneri, ma ad alimentare le voci sull'accordo (la compagnia aerea si è limitata a dire: «Al momento non abbiamo nulla di ufficiale da comunicare») ci sono anche gli interessi sportivi e immobiliari della famiglia Al Maktoum. Mohammed, il primo ministro degli Emirati, è appassionato di calcio. In primavera aveva contattato la Roma e prima ancora il Liverpool. Adesso ha messo gli occhi sul Milan: è stato visto a San Siro in almeno due occasioni a fine campionato e avrebbe anche avanzato una proposta per rilevare il 40% della società offrendo a Fininvest 400 milioni di euro.

Oltre alla passione sportiva, la famiglia dell'Emiro è molto attiva sul fronte degli investimenti immobiliari. Al Maktoum è stato tra i soci rilevanti del gruppo immobiliare Aedes prima di scendere sotto il 2 per cento, ma soprattutto attraverso il gruppo Fly Emirates ha sponsorizzato la realizzazione dell'Emirates Stadium, lo stadio che ospita i londinesi dell'Arsenal. Un'opera di riqualificazione urbanistica costata complessivamente oltre 380 milioni di sterline: dall'abbattimento del vecchio stadio alla costruzione del nuovo fino alla realizzazione di alcune appartamenti. Un biglietto da visita che non può non piacere al Milan. L'a.d. rossonero, Adriano Galliani, sogna da tempo uno stadio di proprietà, un desiderio che gli arabi potrebbero esser lieti di realizzare, magari ottenendo in cambio una quota azionaria di minoranza, con un'opzione a salire.
Insomma il matrimonio si farà, se non subito di sicuro il prossimo anno. Il rapporto con Bwin è infatti logoro e il contratto non verrà rinnovato. Il Milan vorrebbe arrivare a una separazione consensuale immediata, ma la società di scommesse e giochi online – almeno per il momento – non vuole saperne anche perché sulle sponsorizzazioni, gestite a livello internazionali da Andrea Gaudenzi, ha puntato molto, quasi 50 milioni di euro l'anno e il Milan, con il Real Madrid, è uno dei fiori all'occhiello della sua campagna promozionale.
L'incognita Milan non è la sola ad accendere il mercato delle sponsorizzazioni, un business da oltre 141 milioni di euro secondo l'annuario delle sponsorizzazioni di StageUp. «Ad alto livello le operazioni di marketing non subiranno gli effetti della crisi, ma il giro d'affari della serie A è ancora troppo piccolo rispetto ai grandi campionati europei», osserva il numero uno della società di consulenza sportiva Giovanni Palazzi che poi aggiunge: «I ricavi del calcio italiano sono troppo appiattiti sui diritti tv, non esistono, salvo in alcuni casi, strutture dedicate al marketing e allo sviluppo dei marchi».

Eppure la situazione in vista del prossimo campionato sembra piuttosto fluida, anche per chi ha i contratti in scadenza. La Roma ha raggiunto un accordo con Wind per prolungare la sponsorizzazione fino al 2010, la Sampdoria annuncerà a breve un nuovo biennale con Erg da circa 2,7 milioni di euro l'anno. Il Cagliari sta invece aspettando segnali da Tiscali, ma viste le difficoltà economiche della società è probabile che sulle maglie della squadra sarda il prossimo anno ci siano il marchio della birra Ichnusa o del latte Arborea: «Il presidente è molto legato alla sua terra», dicono dalla società. È invece molto attivo il Genoa. La squadra di Enrico Preziosi tornata in Europa dopo 17 anni starebbe pensando a una doppia sponsorizzazione, una per il campionato, dove non è esclusa la conferma di Eurobet, e una per le coppe, dove potrebbe fare la sua comparsa il marchio Renault Trucks. La società del gruppo Volvo, già sponsor dell'Olympic Lyon, starebbe per disdettare il contratto con il retrocesso Torino per sposare il Grifone rossoblu.
07 GIUGNO 2009

GENIUS LOCI
October 19th, 2009, 10:15 AM
In realtà Fly Emirates come società ha smentito la cosa, pare che sia un'iniziativa diretta dello sceicco Al Maktoum

isola-man
October 19th, 2009, 10:25 AM
ma l'accordo Fly Emirates era già previsto dal 2010 da mesi mi sembra...

TohrAlkimista
October 19th, 2009, 10:27 AM
Moooooolto, ma mooolto interessante...chissà se il buon sceicco di Dubai sia in realtà interessato al Milan...

Milanomia
October 19th, 2009, 10:37 AM
Si, ma quali sport? Hockey troppo grande Basket non se ne parla Football Americano troppo piccolo...Il Vigorelli è stato costruito in funzione del Ciclismo......per gli altri non c'è spazio(credo)

Se venisse profondamente rivisto o addirittura rifatto da capo allora avrebbe senso la cosa...non credo siano interessati a ristrutturare un velodromo...il vigorelli è tutelato i quanto impianto storico? Cioè uno sceicco può arrivare, raderlo al suolo e farci uno staples center de noantri?

GENIUS LOCI
October 19th, 2009, 10:43 AM
ma l'accordo Fly Emirates era già previsto dal 2010 da mesi mi sembra...

Parlavo dell'acquisto del Milan

GENIUS LOCI
October 19th, 2009, 10:45 AM
Se venisse profondamente rivisto o addirittura rifatto da capo allora avrebbe senso la cosa...non credo siano interessati a ristrutturare un velodromo...il vigorelli è tutelato i quanto impianto storico? Cioè uno sceicco può arrivare, raderlo al suolo e farci uno staples center de noantri?

Credo che il Vigorelli sia comunque vincolato e che difficilmente gli daranno l'autorizzazione ad abbatterlo e fare ex-novo un palazzetto dello sport
E' molto probabile che diano l'autorizzazione a 'pesanti' modifiche per trasformarlo in un palazzetto 'multidisciplinare' de facto... come peraltro già previsto

isola-man
October 19th, 2009, 10:56 AM
Parlavo dell'acquisto del Milan

E qui sono scettico,cioè da un paio di anni che si parla di Al Maktoum e di un suo eventuale acquisto del Milan e alla fine si rivelano solo "voci".

Qui in Italia credo che se si avrà questo andazzo(senza strutture,magliette tarocche a 5 euro fuori allo stadio) non investirà nessuno,la Premier ha un fatturato gigantesco(più dell'NBA,pazzesco) quindi Russi e Arabi vanno ad investire tutti là.
Rendetevi conto che nel Notts County,terza divisione inglese, lo sceicco vuole investire 200 mln di euro nel mercato e farsi la cittadella,senza contare le altre medie della premier appena comprate da cinesi e arabi.

Io da tifoso del calcio lo spero proprio che qualche anima pia rimetta qualche soldo in circolo in Italia,perchè a parte Moratti l'Italia sta finendo pure dietro la Francia come interesse e tutto ....scusate l'OT

SiLvEr@SSC
October 19th, 2009, 01:28 PM
ma che centra Moratti?

Mauz®
October 19th, 2009, 02:45 PM
Non lo so francamente... se lo faranno ci avranno pensato!
Secondo me si potrebbero ospitare eventi di ciclismo, farci gare di pallavolo o di tennis (il basket lo lascerei al Forum di Assago, che è perfetto) e utilizzarlo come spazio per tutti gli altri sport minori... gare di scherma, si diceva!

inoltre potrebbe ospitare concerti (ma copn tutti i residenti che ci sono intorno sono molto scettico, visto l'andazzo della zona san siro) o eventi vari di grande portata!

Non lo so, insomma... :D

Dokan
October 19th, 2009, 06:25 PM
Che ne dite di questa ??

Daniel Libeskind - Oriya Tel Aviv (http://www.daniel-libeskind.com/projects/show-all/oriya-tel-aviv-residential-tower/)

http://www.daniel-libeskind.com/typo3temp/pics/3aa38de5f3.jpg

Ci sta prendendo gusto col le forme "tonde" :)

Skymino
October 19th, 2009, 06:31 PM
Visto che qui fanno i difficili... :ohno::ohno:

mymilan
October 19th, 2009, 07:31 PM
ma di citylife ci siamo dimenticati????
capisco la vicinanza del vigorelli al progetto ma quì stiamo divagando!!!!!:ohno:

Von Lonter
October 19th, 2009, 07:38 PM
ma di citylife ci siamo dimenticati????
capisco la vicinanza del vigorelli al progetto ma quì stiamo divagando!!!!!:ohno:

Beh, dicci qualcosa tu...;)

gaston182
October 19th, 2009, 07:52 PM
Io so che si stanno registrando un po'di preliminari.. Insomma pare che questo primo lotto (hadid)non vada così male( in contrasto con qnt mi aveva riferito un insider un anno fa)..

Stupor Mundi
October 19th, 2009, 08:27 PM
speriamo che lo sceicco si compri tutta milano, non solo l'area dello stadio

Feo
October 19th, 2009, 08:42 PM
speriamo che lo sceicco si compri tutta milano, non solo l'area dello stadio

proponilo a salvini, sarebbe una scena divertente :lol:

mymilan
October 19th, 2009, 09:06 PM
Beh, dicci qualcosa tu...;)

mi dispiace ma non ho molto da dire:ohno:...
aparte che oggi ho visto in amendola verso le 9 del mattino un TIR che trasportava dei cilindri di tubi di acciaio...credo che stiano incominciando con i pilastri portanti delle residenze!!!:cheers:

Von Lonter
October 19th, 2009, 09:09 PM
mi dispiace ma non ho molto da dire:ohno:...
aparte che oggi ho visto in amendola verso le 9 del mattino un TIR che trasportava dei cilindri di tubi di acciaio...credo che stiano incominciando con i pilastri portanti delle residenze!!!:cheers:

Bene!
Comunque stavo scherzando:okay:

mymilan
October 19th, 2009, 09:17 PM
^^apprezzo molto il tuo senso dell'umorismo!!!
ci vuole sempre!!!!

fabrik
October 20th, 2009, 11:58 AM
Dagospia : CITYLIFE, IL NUOVO QUARTIERE CON I GRATTACIELI A FORMA DI CAZZO :rofl:
(ecc. ecc., solito articolo de L'Espresso già postato)http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-10160.htm

Bradipo
October 20th, 2009, 12:07 PM
Dagospia : CITYLIFE, IL NUOVO QUARTIERE CON I GRATTACIELI A FORMA DI CAZZO :rofl:
(ecc. ecc., solito articolo de L'Espresso già postato)http://www.dagospia.com/rubrica-3/politica/articolo-10160.htm

:uh:

vinceItaly
October 20th, 2009, 12:29 PM
Nooo, adesso si riscatenerà il bar sport come 2 giorni fa'...
Prepariamoci alla fiera degli OT!!!

GENIUS LOCI
October 20th, 2009, 12:35 PM

D'altronde l'ho sempre detto che spara cazzate

Dokan
October 20th, 2009, 12:43 PM
E piu o meno in tema penso ...

dal corriere (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/09_ottobre_20/ripresa-case-lusso-1601897901314.shtml)

BORGHI, BOCCONI: ALLOGGI DI PREGIO ACQUISTATI CON IL 50% DEI SOLDI RIENTRATI IN ITALIA
Case di lusso, segnali di ripresa. «È l’effetto dello scudo fiscale»
«Il mattone come investimento». Ma ancora fermo il mercato medio-basso

LANO - Da ottobre il telefono nelle agenzie immobiliari di lusso ha ripreso a squillare. «Pronto». «Buongiorno, mi dica». «Sto cercando un appartamento nel Quadrilatero della moda, con box doppio e terrazzo. Posso spendere 2-2,5 milioni di euro. Ha qualcosa da mostrarmi?». Che la manifestazione d’interesse porti alla firma sotto a un rogito è da vedere. Ma qualcosa si muove. La ripresa — complice anche l’atteso arrivo di danaro dall’estero con lo scudo fiscale — parte dal mattone di lusso. Proprio mentre, sul fronte del lavoro, si moltiplicano le crisi aziendali. Con il loro drammatico carico di cassintegrazione e licenziamenti. La crisi porterà a un’ulteriore polarizzazione sociale? Presto per dirlo. Per ora di concreto ci sono i segnali registrati dalle immobiliari di lusso. «Il bicchiere che fino a ieri pareva mezzo vuoto oggi comincia a sembrare mezzo pieno — esemplifica per immagini Maurizia Serra, a capo con il marito della Della Spiga immobili di pregio —. Il periodo più basso per il nostro segmento di mer cato è stato tra maggio e giu gno. Oggi va meglio». «Aumentano i potenziali compratori che vogliono prima di tutto investire danaro. Magari acquistando palazzi interi, cielo-terra», si inserisce Lionella Maggi, presidente di Fimaa Milano, associazione dei mediatori immobiliari iscritti all’Unione del commercio. «Al contrario, per gli immobili del segmento medio-basso, sui 200-300 mila euro, per intenderci, non si muove foglia», continua Maggi. «Non c’è dubbio, il mercato è ripartito — si inserisce Marco Tirelli di Tirelli & Partners —. L’unico limite è il fatto che a Milano gli immobili di lusso non sono sufficientemente numerosi da soddisfare la domanda». «Dallo scudo fiscale è realistico attendersi risvolti positivi per il nostro segmento di mercato — riflette Gabriella Frosini Ratti dello studio Ratti —. Le misure simili varate in passato hanno dato un buon impulso alle compravendite».

A inquadrare meglio i segna li registrati dalle agenzie è Armando Borghi, direttore del master sul mercato immobiliare della Sda Bocconi. «Dopo lo shock di un anno fa le quotazioni di Borsa sono risalite. Così c’è chi vende per riportare a casa il capitale e investire in qualcosa di meno rischioso. Il mattone, appunto», spiega Borghi. E l’«effetto scudo»?. «Secondo le nostre stime il 50 per cento dei soldi che rientrano saranno investiti in immobili — risponde Borghi —. In altre parole la casa di pregio sta di ventando una sorta di parcheggio della liquidità. Mentre gli appartamenti di livello medio non si vendono. Anche perché per le famiglie è diventato più difficile ottenere il mutuo».

La congiuntura dovrebbe favorire i grandi progetti di lusso che oggi arrivano sul mercato. Citylife ha messo in vendita tra via Senofonte e piazza Giulio Cesare circa 300 residenze (nella torre progettata da Zaha Hadid) a un prezzo medio di 8.500 euro al metro quadrato (si va dai 6 mila ai 12 mila). A oggi sono arrivati a compromesso il 15 per cento degli appartamenti, pari a 45 unità: «La risposta del mercato è migliore di quanto ci aspettassimo», dicono in Citylife. Stesso ottimismo anche al quartier generale del progetto Porta Nuova. Qui, per il momento, sono in vendita i 106 appartamenti del grattacielo Solaria, all’angolo tra via Melchiorre Gioia e via della Liberazione. Gli interessati si mettono in una sorta di lista d’attesa numerata versando 5.000 euro: se l’operazione non va in porto i soldi vengono restituiti. Ma per il momento Hines non fornisce dati sul numero di compromessi già conclusi.

Rita Querzé
20 ottobre 2009

Eleinad
October 20th, 2009, 12:57 PM
Borghi che rilascia interviste su Citylife.
Borghi = SDA Bocconi = Avalon Consulting.
De Bernardi (ex AD Citylife) = SDA Bocconi = Avalon Consulting.
Scusate a volte le coincidenze mi fanno pensare alla mano invisibile di smithiana memoria....

Da notare che le case al preliminare sono il 15%... ma non erano il 25% qualche settimana fa? Mistero misterioso. Io propendo per il 15% comunque.

Dokan
October 20th, 2009, 01:45 PM
^^bho ...
negli ultimi articoletti postati qui nel thread si parla sempre di circa 50 di circa 250 (... anche il numero degli appartamenti da vendere cambia da articolo ad articolo ...)

<<Scarface>>
October 20th, 2009, 02:08 PM
Sarà, ma stanno gettando i pilastri dei garage, a me che A QUESTO PUNTO (e nella situazione di stallo immobiliare ed economica attuale) abbiano venduto 40-50 appartamenti per circa il 15% del totale non mi pare per nulla male!
Insomma, molta gente non vuole o non può aspettare che la casa sia finita dopo 2 anni. Io credo che il numero di vendite, scontato un piccolo picco ad inizio vendite, aumenti in maniera esponenziale all'avvicinarsi del termine dei lavori. O sbaglio di grosso?
Esistono statistiche al riguardo?
Di certo qualcuno avrà esperienza di queste cose (per grandi complessi residenziali intendo). Se mi sbaglio ne prenderò atto!

O tutti vendono l'80% degli appartamenti sulla carta ancor prima di gettare una soletta? :nuts::)

Eleinad
October 20th, 2009, 02:32 PM
Sarà, ma stanno gettando i pilastri dei garage, a me che A QUESTO PUNTO (e nella situazione di stallo immobiliare ed economica attuale) abbiano venduto 40-50 appartamenti per circa il 15% del totale non mi pare per nulla male!
Insomma, molta gente non vuole o non può aspettare che la casa sia finita dopo 2 anni. Io credo che il numero di vendite, scontato un piccolo picco ad inizio vendite, aumenti in maniera esponenziale all'avvicinarsi del termine dei lavori. O sbaglio di grosso?
Esistono statistiche al riguardo?
Di certo qualcuno avrà esperienza di queste cose (per grandi complessi residenziali intendo). Se mi sbaglio ne prenderò atto!

O tutti vendono l'80% degli appartamenti sulla carta ancor prima di gettare una soletta? :nuts::)

In questo tipo di iniziative il benchmark internazionale sarebbe di riuscire a vendere almeno il 60% prima del termine dei lavori. Negli USA (prima dei problemi noti) si arriva(va) ad un 80%.

<<Scarface>>
October 20th, 2009, 02:45 PM
In questo tipo di iniziative il benchmark internazionale sarebbe di riuscire a vendere almeno il 60% prima del termine dei lavori. Negli USA (prima dei problemi noti) si arriva(va) ad un 80%.
Eh, ma prima del termine!
Diamine qui siamo all'inizio dell'inizio! Insomma mi pare un pelino eccessivo preoccuparsi...
E poi non capisco perchè se arriva una notizia positiva ("in citylife sono contenti del 15% di vendite") siamo tutti propensi a credere che sia una sparata commerciale per diffondere ottimismo.
Se invece arriva la notizia negativa siamo tutti propensi a crederci.
Sù, un po' di oggettività..
Abbiamo cantieri aperti e funzionanti ovunque a Milano (Santa Giulia e Torre delle Arti escluse), non fasciamoci la testa prima di averla sbattuta. E se poi ci sarà da fasciarsi ci fasceremo, ma spero non sia qui a Citylife...... Perchè di torri tra qualche anno io ne voglio vedere 3 dalla finestra dell'ufficio, e le voglio vedere dritte, storte e curve...... :nuts::cheers:

gruber
October 20th, 2009, 02:59 PM
Scusate a volte le coincidenze mi fanno pensare alla mano invisibile di smithiana memoria....

Da notare che le case al preliminare sono il 15%... ma non erano il 25% qualche settimana fa? Mistero misterioso. Io propendo per il 15% comunque.

lo abbiamo letto a pranzo.
commento generale:
MEGA MARCHETTA.

Eleinad
October 20th, 2009, 03:01 PM
Eh, ma prima del termine!
Diamine qui siamo all'inizio dell'inizio! Insomma mi pare un pelino eccessivo preoccuparsi...
E poi non capisco perchè se arriva una notizia positiva ("in citylife sono contenti del 15% di vendite") siamo tutti propensi a credere che sia una sparata commerciale per diffondere ottimismo.
Se invece arriva la notizia negativa siamo tutti propensi a crederci.
Sù, un po' di oggettività..
Abbiamo cantieri aperti e funzionanti ovunque a Milano (Santa Giulia e Torre delle Arti escluse), non fasciamoci la testa prima di averla sbattuta. E se poi ci sarà da fasciarsi ci fasceremo, ma spero non sia qui a Citylife...... Perchè di torri tra qualche anno io ne voglio vedere 3 dalla finestra dell'ufficio, e le voglio vedere dritte, storte e curve...... :nuts::cheers:

Io sono oggettivo, infatti riferisco i dati, poi se vi sovraeccitate in bene o in male è un problema delle vs. coronarie.
Cmq il 15% di un lotto è al momento un dato neutrale.
La mia ironia era sul fatto che il corriere intervistasse una persona super partes (rofl) come Borghi per parlare di Citylife.

santorini
October 20th, 2009, 03:03 PM

Forse ho perso qualche post ma avalon consulting cosa c'entra con citylife? e De Bernardi era citato d aqualche parte?

Eleinad
October 20th, 2009, 03:14 PM
Forse ho perso qualche post ma avalon consulting cosa c'entra con citylife? e De Bernardi era citato d aqualche parte?

Non ti sei perso nessun post, come ho già scritto chiedere a Borghi di commentare su Citylife è come chiedere al tuo dirimpettaio se si fa un buon affare a comprare nel tuo palazzo. Diciamo che non è la voce più obbiettiva possibile.

Dokan
October 20th, 2009, 03:15 PM
Io sono oggettivo, infatti riferisco i dati, poi se vi sovraeccitate in bene o in male è un problema delle vs. coronarie.
Cmq il 15% di un lotto è al momento un dato neutrale.
La mia ironia era sul fatto che il corriere intervistasse una persona super partes (rofl) come Borghi per parlare di Citylife.

Bhè... lui non parla di city-life...fa una considerazione piuttosto generale nel suo campo di competenza....e la giornalista che tira in ballo city-life ...

(che poi sia voluto o no.. non lo discuto..)

Eleinad
October 20th, 2009, 03:18 PM
Vabbè ho capito, eviterò di commentare d'ora in poi certi noti (per taluni) retroscena.

Dokan
October 20th, 2009, 03:19 PM
^^ no no !
Esplica esplica please

Eleinad
October 20th, 2009, 03:28 PM
^^ no no !
Esplica esplica please

Sarò meno diretto questo articolo è del 22/04/09:

A Citylife non soffia il vento della crisi

Repubblica — 22 aprile 2009 pagina 1 sezione: MILANO
«CITYLIFE non è Santa Giulia o Porta Vittoria, è tutta un' altra cosa», dicono gli sponsor della mega operazione immobiliare. NELL' AREA della ex Fiera di Milano è prevista la nascita dei tre grattacieli firmati dal quartetto di architetti Libeskind, Isozaki, Hadid, Maggiora. I milanesi, a prima vista, sembrano un po' scettici riguardo l' opera di riqualificazione promossa dal consorzio che fa capo a colossi come FonSai, Generali, Allianz e Lamaro. Anche perché nella zona non si è ancora visto niente di costruito e la congiuntura finanziaria generale è peggiorata nell' ultimo anno e mezzo. Ma ieri è arrivato per bocca di Antonio Talarico, presidente di Immobiliare Lombarda (FonSai), un primo segnale giudicato positivamente dagli addetti ai lavori. «Su Citylife abbiamo iniziato le prevendite: abbiamo mantenuto il prezzo medio di 8mila euro al metro quadrato previsto nel budget e l' andamento delle prenotazioni ci sta dando ragione», ha detto il manager. Insomma, sembra che un bel numero di milanesi (circa 800) da marzo a oggi si sia precipitato negli uffici vendite dell' area residenziale di Citylife con in bocca un assegno da almeno un milione di euro (la taglia media dei 1.100 appartamenti a disposizione pare sia salita a 130 metri quadrati). La metà dell' importo verrà versata tra maggioe giugno, quando partiranno effettivamente i lavori di costruzione mentre l' altra metà verrà saldata a fine lavori, cioè tra due anni circa. «Non c' è crisi sui prodotti di qualità», ha aggiunto Talarico, secondo il quale la crisi non ha avuto ripercussioni sull' iniziativa né sul fronte del finanziamento («era già tutto chiuso»), né su quello dei prezzi di vendita. I numeri sembrano dargli ragione. Un consorzio di banche guidato da Euro Hypo a cui partecipano anche Unicredit, Intesa Sanpaolo, Bpm, Mediobanca e Calyon ha infatti concesso un finanziamento che copre l' 80% del costo totale di costruzione, stimato in 1,7-1,8 miliardi euro. Solo il 20% viene invece messo dai soci sotto forma di capitale, una proporzione che era molto in vigore prima dello scoppio della crisi, quando la liquidità sui mercati era abbondante. E i soci si dicono comunque pronti a intervenire se vi sarà bisogno. La previsione di incasso dalla vendita di tutte le porzioni immobiliariè di 1,7 miliardi, metà in corso d' opera e metà alla fine. E se questo flusso di denaro si concretizzerà sarà anche sufficiente a costruire i tre grattacieli che tanto hanno fatto discutere in passato. In pratica, secondo i promotori di Citylife, la vendita del residenziale a 8mila euro al metro quadrato è sufficiente a coprire tutti i costi. Senza la necessità di dover contare su insediamenti di grandi banche o assicurazioni nella parte adibita a uffici. Tutto questo però è ancora sulla carta nonostante l' aggiudicazione definitiva della gara alla cordata Citylife risalga al 2005: l' ultima variante al progetto è stata presentata nel dicembre 2006 e approvata definitivamente solo il 9 ottobre 2008. A fine gennaio sono state chieste le autorizzazioni a costruire il lotto residenziale progettato da Hadid e per quello di Libeskind. Poi si aspettava con ansia la risposta dei milanesi all' investimento immobiliare, arrivata copiosa. Ora si aspetta la prima pietra. - GIOVANNI PONS

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2009/04/22/citylife-non-soffia-il-vento-della.html

Erano 800 ad aprile, il 25% un mese fa e il 15% oggi. Quest'ultimo dato è realistico, gli altri no, e avere venduto solo il 15% in 6 mesi non è molto, però c'è la crisi e allora ci si può giustificare (almeno col CdA...).
Il progetto si farà per blocchi (come già detto anche da me nei mesi precedenti), nei prossimi mesi si parte col primo dei 3 e questo si sa.
Ma se quel 15% non sale (e di molto) nei prossimi mesi, grazie anche ai soldi rientranti (guarda caso un articolo che fondamentalmente consiglia come spenderli...) allora le cose diventano fosce. Al momento sono neutrali.

santorini
October 20th, 2009, 03:30 PM
^^ no no !
Esplica esplica please

infatti io volevo solo sapere, (se puoi spiegare se no lascia stare), chi fossero avalon consulting e de bernardi e cosa c'entrassero con citylife....
Borghi capisco che "c'azzecca" con l'articolo, invece per de bernardi e avalon non avendoli trovati nell'articolo non mi spiegavo perchè li tirassi in causa

palombaro68
October 20th, 2009, 03:34 PM
Oggi sono passato in zona e riuscendo a sbrirciare nel solo punto accessibile ho notato che i lavori per le residenze Hadid procedono a pieno regime (EMME potrebbe confermare avendo vista dall'alto).
Dall' ingresso davanti al vigorelli un via vai continuo di camion ed anche a porta C. Magno (anche se quello è per il nuovo centro congressi) la situazione è analoga.
Tutto sommato non mi sembrano brutte notizie.

Eleinad
October 20th, 2009, 03:39 PM
Oggi sono passato in zona e riuscendo a sbrirciare nel solo punto accessibile ho notato che i lavori per le residenze Hadid procedono a pieno regime (EMME potrebbe confermare avendo vista dall'alto).
Dall' ingresso davanti al vigorelli un via vai continuo di camion ed anche a porta C. Magno (anche se quello è per il nuovo centro congressi) la situazione è analoga.
Tutto sommato non mi sembrano brutte notizie.

Nessuno mette in dubbio il completamento dei lavori iniziati, ci mancherebbe.

isola-man
October 20th, 2009, 03:42 PM
Nessuno mette in dubbio il completamento dei lavori iniziati, ci mancherebbe.

Il problema non è che abbiano iniziato..è che li finiscano,mi sa.

Milanomia
October 20th, 2009, 05:04 PM
Bhe cmq ricordiamoci che questo è un progetto davvero "magalomane" in tutti i sensi...non è che ora prendono e tirano su tutto come se fosse un qualsiasi complesso di condomini....potrebbero volerci molto più tempo del previsto per completare tutto (se tutto sarà completato..speriamo di si, e senza stravolgimenti).....anche in bicocca per dire ci sono alcuni lotti da completare, e hanno lanciato il bando negli anni 80, i lavori sono iniziati a metà dei 90 più o meno...eppure stanno ancora lavorando e nei prossimi anni lavoreranno ancora!!!!

GENIUS LOCI
October 20th, 2009, 06:03 PM
^^
In realtà la parte prevista dal piano particolareggiato degli anni '80 (rivisto n volte)è già stata terminata... seppure l'ultimo lotto è quello della piazza ribassata, completato solo l'altr'anno

Tutto il resto sono cose che non hanno a che vedere col progetto originario

nickname
October 21st, 2009, 10:04 PM
quindi... come sono andati i ricorsi discussi oggi?

Xa'fëgna?
October 22nd, 2009, 11:04 AM
quindi... come sono andati i ricorsi discussi oggi?

... qualcuno ha visto Mastrodonato & Co. brindare in giro e/o convocare entusiastiche conferenze stampa?:doh:

gruber
October 22nd, 2009, 11:46 AM
http://i36.tinypic.com/s4qir9.jpg

alalgio
October 23rd, 2009, 01:13 AM
Traducendo ?

W il liberismo spinto , dopo le crisi finanziarie globali , e proprio ora che negli States grazie al cielo non c' è più Bush ?

Anche se forse in certi ambiti e in certi contesti in effetti più tutela alla libertà di azione ( per non ridire sempre di impresa , che poi non sono sempre la stessa cosa ) mi pare cosa buona e giusta , però secondo me dipende da luoghi persone variabili ecc...

A me comunque citylife piace ( in mancanza di meglio e in attesa di una lettura critica del brano biblico della torre di babele .. ) , per cui spero lo facciano al meglio e senza perdere tempi inutili , anche se non avrei fatto le residenze bensì le tre o quattro torri principali più alte .

Stebbo
October 24th, 2009, 12:30 AM
alla luce degli ultimi uccellini..ho perso ufficialmente l'ottimismo su almeno due dei tre fistoni..:ohno:

guccio
October 24th, 2009, 12:47 AM
^^
puoi spiegarti meglio?

Shezan
October 24th, 2009, 01:12 AM
che patema 'sto progetto :no:

nickg
October 24th, 2009, 02:27 AM
basta..ho preso la saggia decisione di non visitarlo più questo thread!troppe fandonerie

Eros1970
October 24th, 2009, 10:31 AM
alla luce degli ultimi uccellini..ho perso ufficialmente l'ottimismo su almeno due dei tre fistoni..:ohno:
a sto punto era meglio il progetto di Piano allora!

indaco1
October 24th, 2009, 10:48 AM
Che inizino a fare il dritto.

Poi, se c'e' la cubatura, prima o poi al posto degli altri due qualcosa sorgera'.

Tzaziky
October 24th, 2009, 11:06 AM
C***o!!! ma è possibile che qualche fondo straniero non fiuti l'investimento?? Sarebbero i soli 3 grattacieli di Milano anzi di tutta Italia!!! ma come si fa a sprecare un'occasione simile?? Negli Emirati costruscono cattedrali nel deserto che riempiranno tra 100 anni e non riescono ad investire quacosa su 3 grattacieli a Milano???:ohno:

Eddard Stark
October 24th, 2009, 11:40 AM
C***o!!! ma è possibile che qualche fondo straniero non fiuti l'investimento?? Sarebbero i soli 3 grattacieli di Milano anzi di tutta Italia!!! ma come si fa a sprecare un'occasione simile?? Negli Emirati costruscono cattedrali nel deserto che riempiranno tra 100 anni e non riescono ad investire quacosa su 3 grattacieli a Milano???:ohno:

bè ci sarebbero un bel pò di grattacieli in quel di Porta Nuova da riempire

I soldi arriveranno, il progetto è outstanding e di sicuro valore immobiliare. SIamo nel pieno di una crisi immobiliare, partisse pure il primo grattacielo. Gli altri si faranno appena si riprende il mercato, il valore dei terreni e delle cubature di citylife è impareggiabile

Ricordiamoci tutti di Canary Wharf: tranquilli, sangue freddo e pazienza.

VictorF
October 24th, 2009, 12:50 PM
I soldi arriveranno, il progetto è outstanding e di sicuro valore immobiliare

Se accolgono la polemica sulle cubature il progetto è out :)

bicoccagio
October 24th, 2009, 02:45 PM
bè ci sarebbero un bel pò di grattacieli in quel di Porta Nuova da riempire

I soldi arriveranno, il progetto è outstanding e di sicuro valore immobiliare. SIamo nel pieno di una crisi immobiliare, partisse pure il primo grattacielo. Gli altri si faranno appena si riprende il mercato, il valore dei terreni e delle cubature di citylife è impareggiabile

concordo: bisogna munirsi, per chi non ce le ha, di 2 palle d'acciao! e essere ottimisti ;)

GENIUS LOCI
October 24th, 2009, 03:05 PM

Esatto...

GENIUS LOCI
October 24th, 2009, 03:07 PM
Se accolgono la polemica sulle cubature il progetto è out :)

A parte che non penso proprio... si provvederà col nuovo PGT, al massimo

Stupor Mundi
October 24th, 2009, 03:46 PM
ma c'è fin troppo verde... non capisco cosa vogliano questi comitati qui, se mettono ancora un po' più di verde a momenti diventa un bosco e ci si perde dentro...

fosse per me ridurrei l'area verde del 50% e la lascerei disponibile per altri grattacieli

Shezan
October 24th, 2009, 04:22 PM
quoto.

Donkeykong
October 24th, 2009, 04:32 PM
si infatti visto che poi si sa che fine fanno parchi enormi (a meno che non siano ben utilizzati e attrezzati per scopi precisi) lasciati a se. E poi se li curano da loro? Non credo proprio.

GENIUS LOCI
October 24th, 2009, 04:36 PM
Parchi enormi... oddio, anche se tutta l'area fosse a parco sarebbe forse dell'estenzione dei Giardini di porta Venezia; non poco, ma neanche gigantesca
Ad ogni modo non si allontana lo stesso da questa dimensione: la maggiorparte dell'area è a verde

Comunque io trovo il tutto molto molto noioso, tanto non approda a niente

Shezan
October 24th, 2009, 04:36 PM
a meno che non siano recintati, illuminati e videosoegliati, i parchi italiani finiscono per essere ritrovi di Sex-intruders, clochard, ed amanti delle pere di tutti i tipi, da quelle appuntite alle altre capezzolute.

GENIUS LOCI
October 24th, 2009, 04:40 PM
a meno che non siano recintati, illuminati e videosoegliati, i parchi italiani finiscono per essere ritrovi di Sex-intruders, clochard, ed amanti delle pere di tutti i tipi, da quelle appuntite alle altre capezzolute.Mmmh... i parchi Italiani, recintati e non, hanno mediamente gli stessi problemi dei parchi cittadini di tutto il mondo

Non è un buon motivo per non fare parchi

indaco1
October 24th, 2009, 04:40 PM
C'e'anche una questione di diritto.

Chi e' entrato in possesso di quelle aree le ha pagate salate, consentendo all'ente Fiera di farsi un'altra sede luccicante.

Tra i loro azionisti ci saranno manigoldi ma anche persone oneste che tengono famiglia.

Hanno pagato, non li si puo' espropriare dei loro diritti.

Magari dei curvi e degli storti si... :lol:

Pieta' per la battuta.

indaco1
October 24th, 2009, 04:43 PM
è quello che stanno facendo..peccato che lo vogliano fare di un tocco più basso e che qualcuno che non vuole perdere 200.000 clienti si stia un attimo incazzando..:gossip:

Non erano abbastanza le cattive notizie per oggi?

EDIT: cronologia dei post sballata...

Shezan
October 24th, 2009, 04:43 PM
hai spostato i post "guasti"...come hai fatto?

PS i parchi vanno fatti, accidenti.

solo che vanno anche curati e tenuti a decoro, allontanado gli amanti delle devianze sociali, ove possibile, e tenuti per consentire a bambini, anziani e mamme di poterne godere appieno, per come la vedo io.

Stebbo
October 24th, 2009, 04:45 PM
Che inizino a fare il dritto.

è quello che stanno facendo..peccato che lo vogliano fare di un tocco più basso e che qualcuno che non vuole perdere 200.000 clienti si stia un attimo incazzando..:gossip:

Shezan
October 24th, 2009, 04:47 PM
OT che succede al Forum?

GENIUS LOCI
October 24th, 2009, 04:59 PM

Scusa, ma o è una cosa che hanno già deciso da mesi o devono rifare il progetto e andare alle calende greche

isola-man
October 24th, 2009, 05:00 PM
no,un attimo cos'è sta storia del dritto?

Stebbo
October 24th, 2009, 05:04 PM
Scusa, ma o è una cosa che hanno già deciso da mesi o devono rifare il progetto e andare alle calende greche

e quindi?
è chi vive nel mondo dei sogni che pensa che a ogni render corrisponda un progetto esecutivo..

GENIUS LOCI
October 24th, 2009, 05:16 PM
e quindi?
..

E quindi o hanno presentato un esecutivo diverso dai render che hanno fatto vedere finora o la costruzione del Dritto slitta di un annetto minimo

Sarebbe tutto più chiaro se ti spiegassi meglio: cosa ti hanno detto esattamente?

Andrea80
October 24th, 2009, 05:27 PM

se hanno un esecutivo con una torre di 200 metri come fanno a farla un tocco più bassa? non è che mentre costruiscono decidono di tagliare 100 metri, anche perchè che senso ha fare delle fondamenta da 200 e non usarle????

e se hanno un esecutivo di una torre di 100 metri vuol dire che l'esecutivo è di un anno fa, quindi qualcuno lo sapeva un anno fa? è questo quello che stai dicendo?

<<Scarface>>
October 24th, 2009, 05:32 PM
Scusate ma forse è meglio chiarire queste "novità", perchè con le mezze frasi poi si crea solo confusione.
Mio parere...

Andrea80
October 24th, 2009, 05:34 PM
Scusate ma forse è meglio chiarire queste "novità", perchè con le mezze frasi poi si crea solo confusione.
Mio parere...

Si infatti, questo thread credo sia il "peggior thread degli ultimi 150 anni" cit.

Stebbo
October 24th, 2009, 05:44 PM
o hanno presentato un esecutivo diverso dai render

cioè ciò che succede normalmente..

cmq è un'informazione di seconda mano di un personaggio addentro, ma non tecnico e non "istituzionale". Ed è esattamente ciò che ho scritto.

Andrea80
October 24th, 2009, 05:48 PM
cioè ciò che succede normalmente..

cmq è un'informazione di seconda mano di un personaggio addentro, ma non tecnico e non "istituzionale". Ed è esattamente ciò che ho scritto.

ma quindi il DRITTO diventa un TAPPO e rimane da solo?? ho capito bene???

Dokan
October 24th, 2009, 06:06 PM
.. strano che nei siti contro non ci sia traccia di questo ...

E una domanda per i piu esperti.. Mi pareva d'aver capito che avessero l'autorizzazione di costruire solo qulalcosa conforme al progetto che ha vinto, non altro .. (clausola di ... non ricordo il nome)
Lo ho sognato ?

giarico
October 24th, 2009, 06:33 PM
potete dire chiaramente questa novità? tra i post sballati e tutto sto riserbo devo ancora capire

Tzaziky
October 24th, 2009, 07:39 PM
il curvo? no..
lo storto? no...
il dritto? no......

il monco --> si :llama:

Fanofmilanskyscraper
October 25th, 2009, 12:49 PM
se hanno un esecutivo con una torre di 200 metri come fanno a farla un tocco più bassa? non è che mentre costruiscono decidono di tagliare 100 metri, anche perchè che senso ha fare delle fondamenta da 200 e non usarle????

e se hanno un esecutivo di una torre di 100 metri vuol dire che l'esecutivo è di un anno fa, quindi qualcuno lo sapeva un anno fa? è questo quello che stai dicendo?

Ma nn era 220??
Qui stanno sbarellando,che pazzia è questa?
Eh,mi sa proprio che qui sorgerà un enorme parco con delle residenze per ricchi,senza l'ombra di grattacieli.
Si intascano i loro bei soldoni dalle residenze e nn li perdono nei Gratta...
Pazienza!:ohno:

Cladman
October 25th, 2009, 12:50 PM
Questa è bella: secondo il Corriere di oggi (pag.27) i tre famosi gratta hanno cambiato nome e più precisamente saranno:
"La lunga" "La storta" e "L'inclinata" :ohno::ohno::ohno:

Probabilmente "La storta" se l'è presa ieri sera chi ha scritto...:drunk::booze::puke:

palazzomen_italico
October 25th, 2009, 01:08 PM
mah,io a questo progetto non ci credevo molto gia dall inizio. troppo ambizioso,quei grattacieli poi non mi hanno mai convinto sembravano progetti fatti in fretta e furia...
molto meglio secondo me l'altra sede,la torre pelli,le varesine..(anche se quest'ultima di incerta realizzazione,troppe lungagini,scavi infiniti lentissimi).
secondo me vedremo realizzati solo la nuova regione lombardia,e la torre pelli,tutto il resto lo vedo incerto...

Tzaziky
October 25th, 2009, 01:10 PM
Questa è bella: secondo il Corriere di oggi (pag.27) i tre famosi gratta hanno cambiato nome e più precisamente saranno:
"La lunga" "La storta" e "L'inclinata" :ohno::ohno::ohno:

Probabilmente "La storta" se l'è presa ieri sera chi ha scritto...:drunk::booze::puke:

potevano a sto punto chiamarli in sequenza:
1-la storta
2-il liscio
3-il dritto
4-lo sfascio

:lol::lol::lol:

<<Scarface>>
October 25th, 2009, 02:21 PM
Si però direi che ci stiamo ammazzando di seghe mentali su una voce di corridoio (attendibile o meno per me fa poca differenza).
E direi che forse è meglio aspettare qualcosa di più ufficiale, invece di disperarsi o di festeggiare sempre per ogni "voce" buona o brutta.

Dokan
October 25th, 2009, 03:39 PM
...
Sigh no more, ladies, sigh no more,
Men were deceivers ever;
One foot in sea, and one on shore,
To one thing constant never.
Then sigh not so,
But let them go,
And be you blithe and bonny,
Converting all your sounds of woe
Into Hey nonny, nonny.
...

<<Scarface>>
October 25th, 2009, 04:49 PM
...
Sigh no more, ladies, sigh no more,
Men were deceivers ever;
One foot in sea, and one on shore,
To one thing constant never.
Then sigh not so,
But let them go,
And be you blithe and bonny,
Converting all your sounds of woe
Into Hey nonny, nonny.
...
Quoto
Much ado, about nothing...... :cheers:

Andrea80
October 25th, 2009, 06:31 PM
Si però direi che ci stiamo ammazzando di seghe mentali su una voce di corridoio (attendibile o meno per me fa poca differenza).
E direi che forse è meglio aspettare qualcosa di più ufficiale, invece di disperarsi o di festeggiare sempre per ogni "voce" buona o brutta.

Del resto c'è chi spara "voci di corridoio" a metà come se fossero segreti di importanza strategicaa.... e poi sparisce, non è la prima volta è successa la stessa cosa nel thread della nuova sede del comune.

se si capisse se è vero o no.... va beh, sto thread è una gran perdita di tempo

DirtyHarry
October 25th, 2009, 08:32 PM
Del resto c'è chi spara "voci di corridoio" a metà come se fossero segreti di importanza strategicaa.... e poi sparisce, non è la prima volta è successa la stessa cosa nel thread della nuova sede del comune.

Se avessi detto nuova sede della regione il tuo paragone sarebbe stato più confortante..

Milanomia
October 25th, 2009, 09:59 PM
Troppo ambizioso, troppo avveniristico, troppo in tutti i sensi per milano e per l'italia....però un po ci credevo, anche se infondo ho sempre avuto qualche dubbio..ma sognare costa poco dopo anni di immobilismo...peccato...c'han preso un po per il culo, quello si...meno male che una parte del progetto porta nuova lo stanno facendo e l'altra sede è realtà!

Stupor Mundi
October 25th, 2009, 10:08 PM
ma lo date già per morto... aspettate, non vorrei che vi preoccupate per niente

alelsk
October 25th, 2009, 10:25 PM
ma scusate non ci sono penali in questi casi? cioè uno presenta un progetto con il quale vince un concorso, poi però decide di non farlo. Mi sembra un po' assurdo no?

palazzomen_italico
October 26th, 2009, 12:07 AM
^^
beh,in effetti...

alalgio
October 26th, 2009, 01:28 AM
mah,io a questo progetto non ci credevo molto gia dall inizio. troppo ambizioso,quei grattacieli poi non mi hanno mai convinto sembravano progetti fatti in fretta e furia...
molto meglio secondo me l'altra sede,la torre pelli,le varesine..(anche se quest'ultima di incerta realizzazione,troppe lungagini,scavi infiniti lentissimi).
secondo me vedremo realizzati solo la nuova regione lombardia,e la torre pelli,tutto il resto lo vedo incerto...

Uh mamma , troppo ambizioso !???

Vabbè che io sono ancora in attesa del teologo con la sua lettura critica dell ' episodio biblico della torre di babele , però se questo è un progetto troppo ambizioso , figuriamoci gli altri !

Osare , dai !

W il curvo il dritto e lo storto , e se poi non riuscissero a riempirli me lo dicano che una ventina di piani vedo di usarli io come Dominus comanderebbe , almeno ci posso provare :D !

Ah , e mi raccomando , le 3 torri principali non meno di 170 190 e 220 metri come si sapeva , anzi semmai facciano le residenze più basse visto che pare che abbiano già iniziato a costruirle e le fermino prima per aumentare invece l ' altezza del dritto , in primis , poi magari anche delle altre creaturine :rock: .

santorini
October 26th, 2009, 10:15 AM
Ma nn era 220??
Qui stanno sbarellando,che pazzia è questa?
Eh,mi sa proprio che qui sorgerà un enorme parco con delle residenze per ricchi,senza l'ombra di grattacieli.
Si intascano i loro bei soldoni dalle residenze e nn li perdono nei Gratta...
Pazienza!:ohno:

dal punto di vista economico/massimizzatore di profitto il ragionamento non fa una grinza come dicevo qualche post fa... Gruber dicci la tua

<<Scarface>>
October 26th, 2009, 10:40 AM
Sai che bello un parco con SOLO delle residenze.
E la gente che arriva e si chiede: "ma chissà perché la fermata della metro si chiama TRE TORRI".................................:ohno::bash:

santorini
October 26th, 2009, 10:47 AM
E la gente che arriva e si chiede: "ma chissà perché la fermata della metro si chiama TRE TORRI".................................:ohno::bash:

infatti la fermata si chiamera' 'Tre torri affittasi'.....

vittorio tauber
October 26th, 2009, 10:53 AM

Esiste anche la fermata Porto di Mare, se è per questo.

pelush
October 26th, 2009, 11:53 AM
Ieri ho fatto un salto presso lo showroom fingendo di volermi interessare ad uno degli appartamenti in vendita:
- Vendono tutto il lotto residenziale Hadid ad esclusione dell'edificio più basso prospiciente piazza Giulio Cesare per il quale esiste un vincolo ambientale da risolvere.
- Vendono solo i tre edifici più alti del lotto Libeskind, gli altri a breve.
- Vanno via come il pane nonostante i prezzi tutt'altro che popolari ed i costi di gestione/manutenzione che non si preannunciano certo essere bassi
- I palazzi Hadid sono assolutamente più lussuosi, più grandi, e molto più cari di quelli di Libeskind
- La torre di Libeskind verrà riprogettata perchè non si riesce a produrre le vetrate curve e lui non ci sta a fere una curva con tanti pezzetti piatti.

santorini
October 26th, 2009, 12:04 PM
Ieri ho fatto un salto presso lo showroom fingendo di volermi interessare ad uno degli appartamenti in vendita:
- Vendono tutto il lotto residenziale Hadid ad esclusione dell'edificio più basso prospiciente piazza Giulio Cesare per il quale esiste un vincolo ambientale da risolvere.
- Vanno via come il pane nonostante i prezzi tutt'altro che popolari ed i costi di gestione/manutenzione che non si preannunciano certo essere bassi
- I palazzi Hadid sono assolutamente più lussuosi, più grandi, e molto più cari di quelli di Libeskind
- La torre di Libeskind verrà riprogettata perchè non si riesce a produrre le vetrate curve e lui non ci sta a fere una curva con tanti pezzetti piatti.

cosa intendi per 'via come il pane'? e' una tua impressione o hai dati oggettivi?

GENIUS LOCI
October 26th, 2009, 12:09 PM
ma lo date già per morto... aspettate, non vorrei che vi preoccupate per niente

Infatti... sono d'accordo che sto thread sta diventando fonte di illazioni incontrollate e preoccupazioni a catena

La maggior parte dei forumer, poi, non potendo seguire tutto bene, o capire alcuni passaggi (non tutti sono tecnici o 'abituati' a ragionare in maniera 'complessa' di cantieri del genere - capendone tutti i complicati passaggi progettuali, finanziari e di cantiere) si preoccupa agli 'annunci' senza andare dietro a vedere quale sia la loro 'consistenza'

Inoltre qualcuno è votato al pessimismo cosmico appena gli si dà una notiziuola che può avere appena la parvenza della negatività (tra tutti skymino al quale ho consigliato, per la sua salute, di non aprire più questo thread)
Aspetto aggiornamenti fotografici dei cantieri così da spazzare via tutta questa ansia che si è accumulata nel thread: così potremmo parlare finalmente di qualcosa di concreto (che in parte già c'è visto che i cantieri sono aperti e ci lavorano)

P.S:
Voci di corridoio dicono che raddrizzano il Curvo e curvano il Dritto... dopodichè fanno tutto rettilineo lo Storto, ma poi con una mega chiave inglese lo ristortano

:jk:

marziano
October 26th, 2009, 01:25 PM
per questo bisognerebbe evitare di postare le notizie tratte dai quotidiani che devono fare sensazione per mestiere.
per capire la vicenda servirebbero, al più, i giornali del 2001.

dreamjay
October 26th, 2009, 01:36 PM

Quindi, "ufficialmente", non avremo più il curvo? :ohno:

GENIUS LOCI
October 26th, 2009, 01:55 PM
^^
No... non è quello che ha detto

Inoltre le cose riportate da ciò che dicono allo showroom di CityLife sono per forza di cose da prendere con le pinze, soprattutto se ci si presenta come possibili acquirenti (forse è meglio presentarsi come forumer di SSC direttamente)... per esempio a me questa delle vetrate mi pare una cavolata (tra l'altro andatevi a vedere la vela di Fuksas a Rho: i vetri sono triangoli 'piatti', ma l'effetto è curvo)
Per non dire del fatto che gli appartamenti vanno via come il pane (lo dice il venditore per spingerti a comprare, è ovvio... ma qui da più parte si dice che le vendite non stanno andando esattamente bene) aggiunto ai prezzi di gestione bassi...

Ragazzi, su un po' di senso critico

GENIUS LOCI
October 26th, 2009, 02:03 PM
Ritornando sui vetri 'curvi'

Questo è uno degli ultimi rendering ufficiali usciti

http://www.urbanfile.it/public/GENIUS_LOCI/111142_ud.jpg

Si vede bene (ho scelto apposta questo render) che il Curvo non è composto da vetri curvi... perchè allora fare dei rendering che non prevedono vetri curvi se si ha intenzione di fare vetri curvi? Magari non lo sono nella realtà, ma nei render sono sicuramente fattibili. Questo in primo luogo
In secondo luogo: perchè progettare una cosa che poi sai che è irrealizzabile (perchè secondo la spiegazione data sarebbe irrealizzabile produrre i vetri curvi: in realtà non lo è. Al massimo è costoso, soprattutto tenendo conto che nel caso di una soluzione simile - che secondo me non c'è mai stata - che ogni pezzo sarebbe di fatto un pezzo unico da montare solo in quello specifico alloggiamento per cui è stato progettato)? mi pare molto poco professionale... e non ho dubbi sulla professionalità di Libeskind, invece

lucabgo
October 26th, 2009, 02:12 PM
secondo me non possono non farli..
hanno vinto un progetto solo per quelli e poi non la fanno più?
ma no dai ragazzi
i giornalisti come al solito non sanno un cazz.

Stebbo
October 26th, 2009, 03:28 PM
Per non dire del fatto che gli appartamenti vanno via come il pane (lo dice il venditore per spingerti a comprare, è ovvio... ma qui da più parte si dice che le vendite non stanno andando esattamente bene) aggiunto ai prezzi di gestione bassi...

il tizio in corridoio ha detto che la Hadid, tra conclusi, preliminari e opzioni, è praticamente al completo.
detto ciò non so giudicare cosa voglia dire perchè non so quale certezza abbiano i preliminari e le opzioni dal punto di vista contrattuale.

michele.stella
October 26th, 2009, 03:29 PM
Nel frattempo comunque Citylife investe in termini di pubblicità ed immagine al cantiere.

Attualmente piccole squadre di operai stanno procedendo nel rivestire ,in maniera stabile , quasi tutti i muri perimetrali (!!!) con cartellonistica pubblicitaria con slogan tipo "Qui la Città pulita" ,"La nuova Città che non inquina e va ad acqua ( di falda e teleriscaldamento)" contribuendo a dare almeno una rassettata e ripulita a quel terreno di nessuno al di fuori del muro.

Con certosina laboriosità procede inoltre l'allestimento di quello che si immagina debba diventare l'Ufficio Vendite-Esposizione in via Duilio.

Il via vai di camion che portano via terra è sempre sostenuto e via via aumentano le auto di addetti parcheggiate fuori....

<<Scarface>>
October 26th, 2009, 03:37 PM
il tizio in corridoio ha detto che la Hadid, tra conclusi, preliminari e opzioni, è praticamente al completo.
detto ciò non so giudicare cosa voglia dire perchè non so quale certezza abbiano i preliminari e le opzioni dal punto di vista contrattuale.
Io son davvero perplesso, un giorno vanno "benissimo", poi sono al 15% e non fanno le torri perchè non vendono le residenze, poi sono al completo!
Boh, troppe notizie discordanti, anche se da ottimista provo a credere alle ultime news!:cheers:

Nel frattempo comunque Citylife investe in termini di pubblicità ed immagine al cantiere.

Attualmente piccole squadre di operai stanno procedendo nel rivestire ,in maniera stabile , quasi tutti i muri perimetrali (!!!) con cartellonistica pubblicitaria con slogan tipo "Qui la Città pulita" ,"La nuova Città che non inquina e va ad acqua ( di falda e teleriscaldamento)" contribuendo a dare almeno una rassettata e ripulita a quel terreno di nessuno al di fuori del muro.

Con certosina laboriosità procede inoltre l'allestimento di quello che si immagina debba diventare l'Ufficio Vendite-Esposizione in via Duilio.

Il via vai di camion che portano via terra è sempre sostenuto e via via aumentano le auto di addetti parcheggiate fuori....
Fotine?
Qui se qualcuno non posta un po' di foto la discussione prende pieghe evanescenti....... :ohno:

GENIUS LOCI
October 26th, 2009, 03:38 PM

Meglio... comunque, in generale, sulle vendite è sempre meglio cercare una fonte disinteressata: è ovvio che il venditore dirà che va tutto a gonfie vele anche in caso non sia così.

SiLvEr@SSC
October 26th, 2009, 03:46 PM
i podcast di massimo polidoro gli fanno un baffo a questa discussione eheheh ;)

Andrea80
October 26th, 2009, 03:53 PM
Ritornando sui vetri 'curvi'
Si vede bene (ho scelto apposta questo render) che il Curvo non è composto da vetri curvi... perchè allora fare dei rendering che non prevedono vetri curvi se si ha intenzione di fare vetri curvi? Magari non lo sono nella realtà, ma nei render sono sicuramente fattibili.

Ma infatti la storia dei vetri curvi non ha senso, cioè su un edificio alto circa 150 metri (ora non ricordo l'altezza esatta ) con 30 e rotti piani, la differenza di una facciata con vetri piatti ed una con vetri curvati non la vedi proprio.... dovresti misurare con il calibro per notare la differenza, quindi è ovvio che i vetri non sarebbero stati tondi, sarebbe da .... spendere 100 volte di più per una differenza che ad occhio nessuno perciperebbe........

Detto questo è probabile che in alcuni render sembrino tondi perchè più facili da disegnare in alcuni casi, non sono mica i disegni esecutivi quelli, sono solo delle cartoline da mostare al pubblico.

Io stesso quando disegno modelli 3d curvi li discretizzo con tante faccette, si può discretizzare un cerchio con 6/7 lati che nessuno noterebbe il fatto che non sia un cerchio, e Libeskind lo sa bene, quindi non credo che si sia impuntato su questa storia....

SiLvEr@SSC
October 26th, 2009, 04:00 PM
condivido il discorso Andrea80 e poi basterebbe ricordarsi che un tratto rettilineo può essere considerato come una curva di raggio infinito ;)

alelsk
October 26th, 2009, 05:52 PM
Senza andare troppo lontano basta vedere l'Altra Sede per capire che torri curve con vetri dritti si possono fare benissimo ...

michele.stella
October 26th, 2009, 05:55 PM
Non ricordo di averlo visto in questo Forum, ma sul sito " Associazione vivi e progetta Milano " c'è un articolo del 22 ott sull'Espresso dal titolo " Grattacieli col buco, toccherà alle banche tentare il salvataggio"...

Eleinad
October 26th, 2009, 06:09 PM
Io son davvero perplesso, un giorno vanno "benissimo", poi sono al 15% e non fanno le torri perchè non vendono le residenze, poi sono al completo!

Le trattative concluse con tanto di preliminare (dato che la compravendita non è ancora possibile dato che sono opere in costruzione) sono al 15%, non c'è discordanza. Le opzioni sono altra cosa.

GENIUS LOCI
October 26th, 2009, 07:07 PM
Non ricordo di averlo visto in questo Forum, ma sul sito " Associazione vivi e progetta Milano " c'è un articolo del 22 ott sull'Espresso dal titolo " Grattacieli col buco, toccherà alle banche tentare il salvataggio"... E' stato già postato (forse due o tre volte)

EmmE
October 27th, 2009, 12:40 AM
Riuscite a resistere fino al w-end per le foto?
In questi giorni sono un pò preso.
Intanto vi rassicurerà sapere che il cantiere delle residenze qui di fronte procede, veloce e inesorabile.

M

Andrea80
October 27th, 2009, 12:51 AM
Intanto vi rassicurerà sapere che il cantiere delle residenze qui di fronte procede, veloce e inesorabile.

M

:lol: resistiamo resistiamo ;) grazie M per l'impegno!

SiLvEr@SSC
October 27th, 2009, 03:17 AM

M

...ok, grazie :cheers:

Shezan
October 27th, 2009, 03:43 AM
fiuuu...almeno una buona nuova

Bradipo
October 27th, 2009, 11:17 AM

M

EmmE, ti scongiuro, fai in fretta questo thread non si puo' piu' leggere e' diventato di un ansiogeno devastante!

Mr.Underground
October 28th, 2009, 11:53 PM
Passo in avanti per il megaprogetto immobiliare di Citylife a Milano. Il cda della società ha dato il via libera ad un aumento di capitale da 110 milioni di euro per finanziare la parte residenziale del progetto e, in particolare, il primo lotto di Hadid e il secondo lotto Libeskind. La decisione é stata presa all'unanimità dal cda dopo una riunione degli azionisti di ieri che ha trovato d'accordo tutti, Generali Properties, Allianz, il gruppo Ligresti e la Lamaro Appalti della famiglia Toti. Nelle prossime settimane é atteso anche il via libera delle banche alla ristrutturazione del finanziamento con il via libera ad altri 900 milioni di euro che si aggiungeranno ai 500 milioni già erogati.

paolo60
October 29th, 2009, 12:25 AM

M

Non sei il solo ad abitare in zona, niente scherzi:)
Lo so sono rimba e molto(forse l'età forse no) ma il Grosso?
Si, si, sai(sapete) di che parlo.....
Tutte le volte che leggo sto 3D mi viene un mancamento, il grandissimo progetto milanese come procede?
Certezze?

Grazie a chi delucida

snaporaz
October 29th, 2009, 11:23 AM
da milano finanza (la notizia è quella già data da mr. underground, ma tant'è):

http://img88.imageshack.us/img88/493/immagine1vd.png

snaporaz
October 29th, 2009, 11:26 AM
ripresa dal sole24ore, con un'analisi un po' più completa della situazione:

http://img88.imageshack.us/img88/2626/immagine2f.png

Tzaziky
October 29th, 2009, 11:36 AM
Insomma.. le torri in forse fino all'ultimo.
Quel proseguire 'con flessibilità' non mi lascia tranquillo. :ohno:

<<Scarface>>
October 29th, 2009, 11:36 AM
Sulle torri benchmark Citylife procederà con flessibilità. Gli impegni vengono tutti confermati, ma prima di costruirle bisognerà incassare i soldi delle residenze.
Direi che abbiamo la conferma.
Le torri le faranno ma molto più tardi del previsto credo, mi pare di intuire che vedremo partire i lavori per le torri in netto ritardo a residenze già in fase di completamento.
Tre Torri rimaste :banana: ma posticipate e non si sa di quanto :ohno::bash: insomma.

Se mi sbaglio correggetemi.

LordSnow
October 29th, 2009, 12:03 PM
rumors dicono cheal posto delle tre torri ne faranno soltanto una, ecco il progetto
http://img687.imageshack.us/img687/5818/bdtos.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/bdtos.jpg/)

Strix
October 29th, 2009, 12:16 PM
Se davvero va come dica Scarface andrebbe anche bene... Piuttosto di non farle proprio meglio diluirle nel tempo...
E poi, cosa sarebbe questa ennesima sentenza del Tar contro il progetto? Rischi effettivi?

Eleinad
October 29th, 2009, 12:19 PM
Direi che abbiamo la conferma.
Le torri le faranno ma molto più tardi del previsto credo, mi pare di intuire che vedremo partire i lavori per le torri in netto ritardo a residenze già in fase di completamento.
Tre Torri rimaste :banana: ma posticipate e non si sa di quanto :ohno::bash: insomma.

Se mi sbaglio correggetemi.

L'articolo non aggiunge nulla che non avessi già scritto su questo forum.

palazzomen_italico
October 29th, 2009, 12:53 PM
rumors dicono cheal posto delle tre torri ne faranno soltanto una, ecco il progetto
http://img687.imageshack.us/img687/5818/bdtos.th.jpg (http://img687.imageshack.us/i/bdtos.jpg/)

beh,bella anche quella:D purchè si faccia,magari...:nuts:

<<Scarface>>
October 29th, 2009, 01:21 PM
L'articolo non aggiunge nulla che non avessi già scritto su questo forum.
Ok, ma nel frattempo io qui in queste settimane ho letto in diversi post (esplicito o "tra le righe"):
- non fanno più tre torri ma "qualcuna meno"
- raddrizzano il curvo
- fanno solo il dritto
- fanno il dritto più basso

Qui sopra dicono invece che "gli impegni son TUTTI confermati" ma ritardati. TAR permettendo.
E' una smentita alle voci di cui sopra, non aggiungerà molto ma almeno conferma qualcosa dai... :)

Eleinad
October 29th, 2009, 01:36 PM
Ok, ma nel frattempo io qui in queste settimane ho letto in diversi post (esplicito o "tra le righe"):
- non fanno più tre torri ma "qualcuna meno"
- raddrizzano il curvo
- fanno solo il dritto
- fanno il dritto più basso

Qui sopra dicono invece che "gli impegni son TUTTI confermati" ma ritardati. TAR permettendo.
E' una smentita alle voci di cui sopra, non aggiungerà molto ma almeno conferma qualcosa dai... :)

Io parlo dei miei post, mica di altri. Io qui ho anche letto che c'erano gli ufo a citylife... ;)

gruber
October 29th, 2009, 01:37 PM
edit

<<Scarface>>
October 29th, 2009, 02:55 PM
Io parlo dei miei post, mica di altri. Io qui ho anche letto che c'erano gli ufo a citylife... ;)
Ah! Scusa, ok... Non avevo colto il verbo in "prima persona"! :cheers:

cesco_82
October 29th, 2009, 10:27 PM

guarda che ti sei confuso quello è il progetto della torre del rettorato di tor vergata a roma!

Feo
October 30th, 2009, 12:48 AM
guarda che ti sei confuso quello è il progetto della torre del rettorato di tor vergata a roma!

secondo me è una proposta scartata per la sede della regione :nuts:

amxtopgun
October 30th, 2009, 12:52 PM
secondo me è una proposta scartata per la sede della regione :nuts:

si esatto l'avevano scartata perchè non sapevano dove mettere l'eliporto

Stebbo
October 30th, 2009, 03:46 PM
l'ho già detto che il dritto è più basso di 6 piani e lo storto di 1?
bè..ora sì.
del curvo non dico niente perchè al momento non esiste, a parte la destinazione d'uso.

ah..e checchè ne dica Daniel la Hadid ha già "incassato" il 40% dei prelimari trattabili

<<Scarface>>
October 30th, 2009, 04:02 PM
bè..ora sì.
del curvo non dico niente perchè al momento non esiste, a parte la destinazione d'uso.

ah..e checchè ne dica Daniel la Hadid ha già "incassato" il 40% dei prelimari trattabili
Bene per le vendite allora... :)
Poco male per lo Storto... Almeno c'è e praticamente uguale... :nuts:
Male male male per il dritto........ Quindi si sfioreranno a fatica i 200 metri? :bash:

Andrea80
October 30th, 2009, 04:14 PM

quindi niente 200 metri.... ottimo........ chissà che gran risparmio 6 piani in meno... :bash:

bene per lo storto 1 piano non importa, spero la forma sia invariata, è quello che preferisco dei tre(/2)!

Eleinad
October 30th, 2009, 05:08 PM

Mica l'ho detto io:
http://www.skyscrapercity.com/showpost.php?p=44893478&postcount=2429

Era i dati dell'articolo del 20/10.

bicoccagio
October 30th, 2009, 05:27 PM
il primo progetto, prima dell'ultima variante, prevedeva il dritto formato da 8 moduli di 6 piani ed alto ugualmente sui 210 /215 m.

Stebbo, quanto e' attendibile la tua fonte di informazioni?

Stebbo
October 30th, 2009, 06:22 PM
^^

facciamo 85%..
però bisogna anche tener presente che le informazioni arrivano da un tentativo (fallito, mi specificano) di concussione a fini sessuali..:D

Eleinad
October 30th, 2009, 06:32 PM
^^

facciamo 85%..
però bisogna anche tener presente che le informazioni arrivano da un tentativo (fallito, mi specificano) di concussione a fini sessuali..:D

Magari ha alzato le vendite sperando di fare alzare le sue quotazioni e intanto con chiare metafore abbassava i grattacieli.

GENIUS LOCI
October 30th, 2009, 07:10 PM
^^

facciamo 85%..

Arrivano dal Presidente del Consiglio?

dreamjay
October 30th, 2009, 07:16 PM
A Milano le cose in grande non si riescono mai a fare... :ohno:

BoardLord
October 30th, 2009, 07:49 PM
non le abbassano.

Fab87
October 30th, 2009, 07:59 PM
non le abbassano.

spiega!

<<Scarface>>
October 30th, 2009, 08:52 PM
Ehm... Nessuno ha visto il Tg3 Lombardia?
Ricorso al TAR parzialmente approvato,altra tegola e altri rischi..
L'Assessore cmq dice che il progetto resta e non cambia..
Boh, se qualcuno ha più informazioni.......

Certo che il progetto più intrigante d'Italia è una telenovela decisamente angosciante.........................

Fanofmilanskyscraper
October 30th, 2009, 11:47 PM
Che noia,qui si vuole vedere qualcosa di nuovo.E si spera anche che il Dritto nn si tocchi.

paolo60
October 31st, 2009, 12:44 AM
Pazzesco, un incubo continuo leggere sto 3d ma per una strana forma di masochismo(sado) mi riesce troppo difficile non farlo.

djerflyer
October 31st, 2009, 12:15 PM
Citylife, il Tar non ferma le gru e dà il via libera ai grattacieli

I grattacieli di Citylife vincono tre volte le resistenze dei residenti. Piacciano o no, dovranno mettersi il cuore in pace perché da ieri il progetto che ridisegna il volto della vecchia Fiera si è sbloccato definitivamente. E le gru non dovranno fermarsi nemmeno un giorno. Il tar ha bocciato tutti e tre i ricorsi presentati contro il Comune dai comitati «Residenti Fiera» e «Vivi e progetta un’altra Milano», coordinato da Rolando Mastrodonato e dall’architetto Sergio Brenna. Accolta invece la parte che contesta non il quantum ma il modo in cui è stata stabilita la monetizzazione degli standard: non interferisce sui tempi dei cantieri, ma potrebbe tradursi con una diversa modalità di contributo alle opere pubbliche previste dal Comune sull’area, a carico della cordata guidata da Salvatore Ligresti. In pratica, con la variante del 2008 il Comune aveva chiesto all’operatore di contribuire a opere pubbliche per il territorio in parte con gli oneri di urbanizzazione e in parte con gli standard, con questa seconda modalità in particolare dovrebbe essere finanziato il Museo di Arte contemporanea (per 38 milioni di euro). Il tar ha bocciato l’ultimo ricorso, che metteva in discussione l’intera variante perché, secondo i comitati, doveva essere fatta una gara pubblica per il museo, ma ha accolto le eccezioni sulla monetizzazione degli standard che saranno chiarite con la lettura della sentenza. Bocciati in toto invece il primo ricorso, che metteva in discussione l’eccesso di volumetrie, e il secondo che contestava le altezze degli edifici approvate con il piano integrato di intervento approvato nel 2005.
«È una sentenza assolutamente positiva per la città, ci lascia tranquilli e ci fa dire “Citylife, avanti tutta“» afferma l’assessore all’Urbanistica, Carlo Masseroli. Sull’aspetto ancora aperto della monetizzazione degli standard, e su cui i comitati cantano vittoria, fa presente invece che «per la valutazione economica prima e dopo l’approvazione del progetto avevamo coinvolto come arbitro terzo tra Comune e società l’Agenzia del territorio, che ha stabilito i valori e siamo assolutamente sereni. Per capire le motivazioni della sentenza dovremo aspettare un mese. Se ci arriveranno più soldi, sappiamo già come spenderli».
Il progetto avviato il primo gennaio 2007 può dunque marciare spedito all’obiettivo, fine dicembre 2014, per far diventare le residenze di Maggiora e i tre grattacieli disegnati da Hadid, Isozaki e Libeskind (anche) una delle attrazioni per i milioni di visitatori attesi da tutto il mondo per l’Expo 2015. Dovrebbe trovare meno storto quello di Libeskind, visto che non cambieranno le volumetrie, ma l’architetto sta rivedendo il progetto per diminuirne l’inclinazione.

http://www.ilgiornale.it/milano/citylife_tar_non_ferma_gru_e_via_libera_grattacieli/31-10-2009/articolo-id=395272-page=0-comments=1

Andrea80
October 31st, 2009, 12:36 PM

I grattacieli di Citylife vincono tre volte le resistenze dei residenti. Piacciano o no, dovranno mettersi il cuore in pace perché da ieri il progetto che ridisegna il volto della vecchia Fiera si è sbloccato definitivamente. E le gru non dovranno fermarsi nemmeno un giorno. Il tar ha bocciato tutti e tre i ricorsi presentati contro il Comune dai comitati «Residenti Fiera» e «Vivi e progetta un’altra Milano», coordinato da Rolando Mastrodonato e dall’architetto Sergio Brenna. Accolta invece la parte che contesta non il quantum ma il modo in cui è stata stabilita la monetizzazione degli standard: non interferisce sui tempi dei cantieri, ma potrebbe tradursi con una diversa modalità di contributo alle opere pubbliche previste dal Comune sull’area, a carico della cordata guidata da Salvatore Ligresti. In pratica, con la variante del 2008 il Comune aveva chiesto all’operatore di contribuire a opere pubbliche per il territorio in parte con gli oneri di urbanizzazione e in parte con gli standard, con questa seconda modalità in particolare dovrebbe essere finanziato il Museo di Arte contemporanea (per 38 milioni di euro). Il tar ha bocciato l’ultimo ricorso, che metteva in discussione l’intera variante perché, secondo i comitati, doveva essere fatta una gara pubblica per il museo, ma ha accolto le eccezioni sulla monetizzazione degli standard che saranno chiarite con la lettura della sentenza. Bocciati in toto invece il primo ricorso, che metteva in discussione l’eccesso di volumetrie, e il secondo che contestava le altezze degli edifici approvate con il piano integrato di intervento approvato nel 2005.
«È una sentenza assolutamente positiva per la città, ci lascia tranquilli e ci fa dire “Citylife, avanti tutta“» afferma l’assessore all’Urbanistica, Carlo Masseroli. Sull’aspetto ancora aperto della monetizzazione degli standard, e su cui i comitati cantano vittoria, fa presente invece che «per la valutazione economica prima e dopo l’approvazione del progetto avevamo coinvolto come arbitro terzo tra Comune e società l’Agenzia del territorio, che ha stabilito i valori e siamo assolutamente sereni. Per capire le motivazioni della sentenza dovremo aspettare un mese. Se ci arriveranno più soldi, sappiamo già come spenderli».
Il progetto avviato il primo gennaio 2007 può dunque marciare spedito all’obiettivo, fine dicembre 2014, per far diventare le residenze di Maggiora e i tre grattacieli disegnati da Hadid, Isozaki e Libeskind (anche) una delle attrazioni per i milioni di visitatori attesi da tutto il mondo per l’Expo 2015. Dovrebbe trovare meno storto quello di Libeskind, visto che non cambieranno le volumetrie, ma l’architetto sta rivedendo il progetto per diminuirne l’inclinazione.

http://www.ilgiornale.it/milano/citylife_tar_non_ferma_gru_e_via_libera_grattacieli/31-10-2009/articolo-id=395272-page=0-comments=1

qui non si capisce più una mazza.... questa se vera è un'ottima notizia, viene confermato tutto, anche il curvo, che lo sarà un po' meno, ma si sapeva.

mah insomma, speriamo :)

bicoccagio
October 31st, 2009, 01:04 PM
EMME .... posti 2 foto o vuoi fare la fine di Marrazzo ? :D

<<Scarface>>
October 31st, 2009, 01:09 PM

Meglio così... :)
Anche se effettivamente ognuno qui dice la sua, pure ieri al TG3 le cose parevano molto più fosche, il titolo del servizio era: "Altra tegola su Citylife" :ohno:

Tzaziky
October 31st, 2009, 01:10 PM
EMME .... posti 2 foto o vuoi fare la fine di Marrazzo ? :D

è proprio vero che SSC dà dipendenza.. si arriva addiritura a minacciare il pusher ufficiale di scatti!.. e non sei l'unico in questi giorni... :D

@EmmE: do not feed the ssc forumers!

indaco1
October 31st, 2009, 02:02 PM
La notizia e' solo sul Giornale ma e' ottima.... pero' e' condizione necessaria ma non sufficiente.

Quello che si dice e' che per il TAR si possono fare i gratta, ma le compensazioni per il pubblico dovranno essere diverse (di piu'?), il che ovviamente per il comune va bene.

Ora bisogna vedere che ne pensano quelli che ci devono mettere i soldini, e anche attendere le motivazioni della sentenza che spieghino quanto e come devono pagare.

Mauz®
October 31st, 2009, 02:15 PM
mmm... non ho capito! Gli oneri di urbanizzazione andrebbero tutti devoluti per la costruzione del museo? Dov'è che si firma, che ho già la penna pronta? Ovviamente a patto che ciò non influisca negativamente sulla realizazione del tratto di M5...

MILA2O
November 1st, 2009, 12:52 AM
mmm... non ho capito! Gli oneri di urbanizzazione andrebbero tutti devoluti per la costruzione del museo?

Una parte confluirà nel FSDP.

EmmE
November 1st, 2009, 11:34 AM
Solo robba-bbuona, miei cari :lol:

MI sembra di avervi lasciati così:

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/1f.jpg

Oggi è così:

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2718.jpg

vi basta?

pccvspw999
November 1st, 2009, 12:00 PM
NO!

TohrAlkimista
November 1st, 2009, 12:08 PM
:eek2:

pccvspw999
November 1st, 2009, 12:10 PM
È sparito un livello della montagnetta a destra. Che fine ha fatto il terreno?

Andrea80
November 1st, 2009, 12:18 PM

Oggi è così:

vi basta?

Grazie Emme!!! pare vadano molto veloci :D bene bene ;)

Stebbo
November 1st, 2009, 12:27 PM
mmm... non ho capito! Gli oneri di urbanizzazione andrebbero tutti devoluti per la costruzione del museo? Dov'è che si firma, che ho già la penna pronta? Ovviamente a patto che ciò non influisca negativamente sulla realizazione del tratto di M5...

per ora è abbastanza il contrario..vogliono assolutamente spendere tutti gli oneri prima della decisione sul museo in modo da non doverlo fare..

mymilan
November 1st, 2009, 02:23 PM
grazie emme...ci hai mandato in overdose:nuts::lol:

bicoccagio
November 1st, 2009, 03:00 PM
è proprio vero che SSC dà dipendenza.. si arriva addiritura a minacciare il pusher ufficiale di scatti!.. e non sei l'unico in questi giorni... :D

@EmmE: do not feed the ssc forumers!

visto? con le buone maniere....

Mauz®
November 1st, 2009, 03:37 PM
Una parte confluirà nel FSDP.
Oddio... e che sarebbe? Mi sto perdendo... :nuts:

per ora è abbastanza il contrario..vogliono assolutamente spendere tutti gli oneri prima della decisione sul museo in modo da non doverlo fare..
Azz... tuto l'opposto di quello che ho capito!
Immagino che se ci riescono ci potremo scordare per sempre il museo...

vinceItaly
November 1st, 2009, 04:13 PM
Grazie EmmE per le foto... Finalmente, dopo tanti articoli contradditori e dibattiti tra i forumisti, una buona notizia concreta: le residenze Hadid crescono a un buon ritmo!
Ma non dovrebbero partire ora anche con la riqualificazione delle aree verdi?

Stebbo
November 1st, 2009, 04:33 PM
Immagino che se ci riescono ci potremo scordare per sempre il museo...

più che altro se glielo lasciano fare..gli oneri vengono contabilizzati e destinati con precisione prima, solo dopo viene data la concessione

Ma non dovrebbero partire ora anche con la riqualificazione delle aree verdi?

:?

gaston182
November 1st, 2009, 04:40 PM
Ma non dovrebbero farla alla fine?

EmmE
November 1st, 2009, 07:26 PM
Dimenticavo..

day&night

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2717.jpg

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2713.jpg

Saluti a tutti:
gli impazienti, gli estorsori, i pessimisti e qualche mattachione.

Ciao
M

vinceItaly
November 1st, 2009, 08:24 PM
:?

Riformulo la domanda visto che è stata poco chiara: nel cronoprogramma dei lavori come prossimo passo da compiere non c'è la realizzazione delle aree verdi? Quando partono?

BoardLord
November 1st, 2009, 09:51 PM
spiega!

gli spacco la faccia se lo fanno...semplice.

odranoeL
November 1st, 2009, 11:22 PM

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/1f.jpg

Oggi è così:

http://i241.photobucket.com/albums/ff80/qmacs/DSCN2718.jpg

vi basta?
O_________________________O

RealVooDoo
November 1st, 2009, 11:33 PM
vi basta?

ciò dimostra semplicemente che ci hai lasciato troppo a lungo senza aggiornamenti :colgate:

EmmE
November 2nd, 2009, 12:35 AM
ciò dimostra semplicemente che ci hai lasciato troppo a lungo senza aggiornamenti :colgate:

se mi paghi faccio foto ogni giorno
:)

MILA2O
November 2nd, 2009, 02:55 AM
Oddio... e che sarebbe? Mi sto perdendo... :nuts:
Ma niente, è il Fondo Sussidio Disoccupazione Prefiche.

:lol:

Stebbo
November 2nd, 2009, 10:15 AM
nel cronoprogramma dei lavori come prossimo passo da compiere non c'è la realizzazione delle aree verdi? Quando partono?

quando avranno finito questo passo..cioè l'intera costruzione del lotto, e magari pure di quelli adiacenti.

Hyperdanny
November 2nd, 2009, 11:04 AM
Cerchiamo di cominciare bene la settimana su questo 3d ansiogeno, e di uscire dal tunnel.

http://img524.imageshack.us/img524/8929/30ott2009004.jpg (http://img524.imageshack.us/i/30ott2009004.jpg/)

http://img688.imageshack.us/img688/8363/30ott2009001.jpg (http://img688.imageshack.us/i/30ott2009001.jpg/)

http://img145.imageshack.us/img145/5240/30ott2009002.jpg (http://img145.imageshack.us/i/30ott2009002.jpg/)

http://img3.imageshack.us/img3/7697/30ott2009003.jpg (http://img3.imageshack.us/i/30ott2009003.jpg/)

http://img98.imageshack.us/img98/1032/30ott2009005.jpg (http://img98.imageshack.us/i/30ott2009005.jpg/)

http://img297.imageshack.us/img297/630/30ott2009007.jpg (http://img297.imageshack.us/i/30ott2009007.jpg/)

http://img511.imageshack.us/img511/5624/30ott2009014.jpg (http://img511.imageshack.us/i/30ott2009014.jpg/)

http://img255.imageshack.us/img255/3313/30ott2009008.jpg (http://img255.imageshack.us/i/30ott2009008.jpg/)

http://img21.imageshack.us/img21/4847/30ott2009011.jpg (http://img21.imageshack.us/i/30ott2009011.jpg/)

http://img42.imageshack.us/img42/306/30ott2009012.jpg (http://img42.imageshack.us/i/30ott2009012.jpg/)

http://img231.imageshack.us/img231/1268/30ott2009013.jpg (http://img231.imageshack.us/i/30ott2009013.jpg/)

http://img20.imageshack.us/img20/7155/30ott2009015.jpg (http://img20.imageshack.us/i/30ott2009015.jpg/)

http://img264.imageshack.us/img264/1601/30ott2009016.jpg (http://img264.imageshack.us/i/30ott2009016.jpg/)

http://img99.imageshack.us/img99/9449/30ott2009018.jpg (http://img99.imageshack.us/i/30ott2009018.jpg/)

http://img39.imageshack.us/img39/3264/30ott2009015terjpg.jpg (http://img39.imageshack.us/i/30ott2009015terjpg.jpg/)

GENIUS LOCI
November 2nd, 2009, 11:20 AM
Oh... una sana ventata di ottimismo con queste belle foto dei plastici delle residenze

filo_2k
November 2nd, 2009, 11:21 AM
^^
ma è un parco o una giungla? :lol:

<<Scarface>>
November 2nd, 2009, 11:25 AM
Cerchiamo di cominciare bene la settimana su questo 3d ansiogeno, e di uscire dal tunnel.

http://img524.imageshack.us/img524/8929/30ott2009004.jpg (http://img524.imageshack.us/i/30ott2009004.jpg/)

Piccoline anche le residenze eh?!?:cheers:

Giusto per contestualizzare, quelle in costruzione fotografate da Emme solo le due più alte qui sopra in alto a sinistra vero??

Hyperdanny
November 2nd, 2009, 11:29 AM
Dimenticavo: un grazie, ed una doverosa nota di merito allo staff dello showroom Citylife, che è di rara gentilezza e disponibilita'.

filo_2k
November 2nd, 2009, 11:29 AM
Dimenticavo: un grazie, ed una doverosa nota di merito allo staff dello showroom Citylife, che è di rara gentilezza e disponibilita'.

...anche nello showroom di santagiulia ero rimasto colpito dalla gentilezza e dalla disponibilita del personale :runaway:

RealVooDoo
November 2nd, 2009, 02:10 PM
:nuts:

Cavolo che bel plastico!
Solo per quello saranno partiti bei soldi :lol:

RealVooDoo
November 2nd, 2009, 02:12 PM
se mi paghi faccio foto ogni giorno
:)

Non essendo di Milano è un po difficile organizzare lo scambio, ma visto che ci sono tanti forumer del nord magari qualcuno si fa avanti :lol:

mymilan
November 2nd, 2009, 02:26 PM
^^bella idea ma siamo tutti 1 pò tirchi:lol::lol:

senza offesa!!:)

Mauz®
November 2nd, 2009, 02:33 PM
Ma niente, è il Fondo Sussidio Disoccupazione Prefiche.

:lol:
ehhh...purtroppo quelle avranno ancora molto lavoro, da qui a quando si ritroveranno disoccupate... :D

Mauz®
November 2nd, 2009, 02:37 PM
più che altro se glielo lasciano fare..gli oneri vengono contabilizzati e destinati con precisione prima, solo dopo viene data la concessione

Tradotto in soldoni... è un bene o un male che facciano una cosa del genere?
:D

GENIUS LOCI
November 2nd, 2009, 03:26 PM
Noto ora, sui plastici, i pannelli solari sul tetto degli edifici

Skymino
November 2nd, 2009, 03:29 PM
Devono far capire che sono ecologici e nn ecomostri...

Strix
November 2nd, 2009, 05:09 PM
Carine queste residenze comunque... E non so quanto siano alti i palazzi circostanti ma non mi sembrano nemmeno così basse..

kiaffo junior
November 2nd, 2009, 05:14 PM
ma non sono tantine?

Andrea80
November 2nd, 2009, 06:30 PM
http://img297.imageshack.us/img297/630/30ott2009007.jpg (http://img297.imageshack.us/i/30ott2009007.jpg/)

Si penso anche io che siano un po' tantine, dai precedenti modelli/render non mi avevano fatto questo effetto.
E per quanto non nego che esteticamente siano carine, da questa immagine l'effetto è quello di muraglione di condomini popolari da periferia.... alti e fitti, spero sia il modello a trarre in inganno..

RealVooDoo
November 2nd, 2009, 06:46 PM
spero sia il modello a trarre in inganno..

Più facile che siano le foto che il modello: i plastici spesso vengono fatti proprio perchè danno meglio l'idea di ciò che verrà. Coi rendering chi non è del campo non riesce a capire l'insieme del progetto, col plastico è molto più facile

alelsk
November 2nd, 2009, 06:52 PM
L'effetto finale dipenderà molto dai materiali usati per il rivestimento delle residenze e dalla quantità di superfici vetrate

Milanomia
November 2nd, 2009, 07:22 PM
E per quanto non nego che esteticamente siano carine, da questa immagine l'effetto è quello di muraglione di condomini popolari da periferia.... alti e fitti, spero sia il modello a trarre in inganno..

A 8000 euro al mq sarebbe il colmo se si ritrovassero dei condomini di periferia...sono cmq progetti di architetti "di lustro" quindi sarei ottimista sulla qualità dei materiali e sul risultato estetico...a me piaciono tantissimo, forse più le libeskind...l'unica "critica" è sull'altezza, effettivamente sono altine...

palombaro68
November 2nd, 2009, 07:29 PM
Una domanda: ma delle residenze Isozaki ancora nessuna novita?

Maxximus
November 3rd, 2009, 12:30 AM
Era ora, posto subito sull'internazionale :cheers:

santorini
November 3rd, 2009, 09:57 AM
Meglio così... :)
Anche se effettivamente ognuno qui dice la sua, pure ieri al TG3 le cose parevano molto più fosche, il titolo del servizio era: "Altra tegola su Citylife" :ohno:

e così si sono fumati i 100 mil di aumento di capitale di settimana scorsa: se 2+2+ fa 4 o ricaricano il maggior costo sulle residenze buttandosi definitivamente la zappa sui piedi (almeno 120.000 euro in piu' ad appartamento) o tagliano i costi (addio grattacieli sfitti che costano soltanto e non rendono nulla).

Tzaziky
November 3rd, 2009, 09:59 AM
e così si sono fumati i 100 mil di aumento di capitale di settimana scorsa: se 2+2+ fa 4 o ricaricano il maggior costo sulle residenze buttandosi definitivamente la zappa sui piedi (almeno 120.000 euro in piu' ad appartamento) o tagliano i costi (addio grattacieli sfitti che costano soltanto e non rendono nulla).

non ha funzionato l'aumento di capitale??

santorini
November 3rd, 2009, 10:18 AM
non ha funzionato l'aumento di capitale??

la mia ssociazione era che i maggiori costi derivanti dalla disposizione del tar assorbono i 100 mil che volevano iniettare come capitale fresco gli azionisti di citylife....

Tzaziky
November 3rd, 2009, 10:27 AM
la mia ssociazione era che i maggiori costi derivanti dalla disposizione del tar assorbono i 100 mil che volevano iniettare come capitale fresco gli azionisti di citylife....

mi sono perso un passaggio.. cioè il TAR cos'ha imposto in soldoni per citylife?

filo_2k
November 3rd, 2009, 10:31 AM
mi sono perso un passaggio.. cioè il TAR cos'ha imposto in soldoni per citylife?

la sentenza del tar, che su alcuni giornali è definita una vittoria dei comitati e su altri una vittoria di citylife, dice che il progetto va benissimo cosi com'è ma che è sbagliato il conto delle "tasse", e quindi la società dovra sborsare soldi aggiuntivi al comune

santorini
November 3rd, 2009, 10:33 AM
la sentenza del tar, che su alcuni giornali è definita una vittoria dei comitati e su altri una vittoria di citylife, dice che il progetto va benissimo cosi com'è ma che è sbagliato il conto delle "tasse", e quindi la società dovra sborsare soldi aggiuntivi al comune

qui articoli di corriere repubblica e altro che parlano di 120 milioni....

http://www.quartierefiera.org/notizie.htm#30/10/09

Tzaziky
November 3rd, 2009, 10:41 AM

ahn ok... non sembra molto grave allora.
Il comune può sempre trovare altri accordi con citylife convertendo le tasse in strutture ad uso pubblico nell'area ad esempio, oppure può rimanere creditore per un periodo finchè non si ammortizzano i costi, con la clausola che il progetto venga ultimato in tutte le sue parti..

filo_2k
November 3rd, 2009, 10:43 AM
Il comune può sempre trovare altri accordi con citylife convertendo le tasse in strutture ad uso pubblico nell'area ad esempio.

beh anche se convertiti in strutture, sempre soldi da pagare in piu sono. cmq credo anche io che con il comune troveranno un accordo per dilazionare il pagamento nei prossimi 99 anni o qualche altra gabola

Tzaziky
November 3rd, 2009, 10:58 AM
beh anche se convertiti in strutture, sempre soldi da pagare in piu sono. cmq credo anche io che con il comune troveranno un accordo per dilazionare il pagamento nei prossimi 99 anni o qualche altra gabola

beh intendevo per strutture anche parti degli edifici in progetto.

17mika
November 3rd, 2009, 11:04 AM
Sul discorso altezza, c'è da dire che le residenze che danno sul perimetro sono più basse, quelle interne più alte, proprio per evitare l'effetto "palizzata" rispetto alle (spesso basse) costruzioni vicine.

filo_2k
November 3rd, 2009, 11:12 AM
beh intendevo per strutture anche parti degli edifici in progetto.

stesso discorso: se danno al comune delle strutture invece di venderle, sono sempre soldi.

Eleinad
November 3rd, 2009, 12:17 PM
ahn ok... non sembra molto grave allora.
Il comune può sempre trovare altri accordi con citylife convertendo le tasse in strutture ad uso pubblico nell'area ad esempio, oppure può rimanere creditore per un periodo finchè non si ammortizzano i costi, con la clausola che il progetto venga ultimato in tutte le sue parti..

Se non si pagano gli oneri di urbanizzazione (in qualsiasi modo debba avenire il pagamento, quindi non solo per cassa) sia primari che secondari non si può rogitare...

santorini
November 3rd, 2009, 12:25 PM
Se non si pagano gli oneri di urbanizzazione (in qualsiasi modo debba avenire il pagamento, quindi non solo per cassa) sia primari che secondari non si può rogitare...

conclusione: una bella botta per citylife e magari potrebbe essere una scusa per non fare i gratta in quanto anche coloro che persero la gara non avrebbero automaticamente interesse a fare ricorsi contro lo stravolgimento del progetto visto che a condizioni economiche diverse avrebbero dovuto sottoporre progetti diversi anche loro....ovviamente spiace per i grattacieli ma dinanzi all'analisi costi benefici che i costruttori si faranno 24 ore al giorno non c'e' idealismo che tenga....

Stebbo
November 3rd, 2009, 12:30 PM
^^
e come li recuperano i soldi spesi fin'ora senza grattacieli?con le sole resindenze?
NO.

santorini
November 3rd, 2009, 12:39 PM
^^
e come li recuperano i soldi spesi fin'ora senza grattacieli?con le sole resindenze?
NO.

i grattacieli se non sono gia' venduti/affittati sono solo un costo marginale in piu' e non un ricavo marginale in più. il profitto totale di citylife sarebbe maggiore costruendo e vendendo le residenze invece di costruire residenze e gratta e poi vendere solo le residenze e rimanere con i gratta vuoti (ovviamente non sto considerando le conseguenze legali del non fare i gratta anche se la sentenza tar potrebbe dare loro una buona scusa e tenere buoni anche gli eventuali ricorrenti)

alelsk
November 3rd, 2009, 01:01 PM
ma questa paura di grattacieli vuoti è solo un presentimento (nostro), una scusa per non investire in un momento di effettiva crisi del mattone, o ci sono degli studi e delle proiezioni di dati che confermano il fatto che non ci sia domanda di uffici a Milano?
C'è questo problema anche all'estero?

dreamjay
November 3rd, 2009, 01:05 PM
i grattacieli se non sono gia' venduti/affittati sono solo un costo marginale in piu' e non un ricavo marginale in più. il profitto totale di citylife sarebbe maggiore costruendo e vendendo le residenze invece di costruire residenze e gratta e poi vendere solo le residenze e rimanere con i gratta vuoti (ovviamente non sto considerando le conseguenze legali del non fare i gratta anche se la sentenza tar potrebbe dare loro una buona scusa e tenere buoni anche gli eventuali ricorrenti)

Ma uno dei grattacieli, il curvo, non era già stato "comprato/affittato"? Non era stato detto che alla fine ci sarebbe stato un hotel?
Secondo me li faranno e come dovevano farli, non lo dico per ottimismo, ma perché Citylife ci farebbe una figuraccia immensa, e non penso che la società voglia perdere tutte quelle volumetrie.. boh.. vedremo..

Eleinad
November 3rd, 2009, 01:07 PM
ma questa paura di grattacieli vuoti è solo un presentimento (nostro), una scusa per non investire in un momento di effettiva crisi del mattone, o ci sono degli studi e delle proiezioni di dati che confermano il fatto che non ci sia domanda di uffici a Milano?
C'è questo problema anche all'estero?

Di studi e proiezioni ce ne sono a bizzeffe, li vuoi dell'annata 2005, 2006, 2007, 2008 o un novellino del 2009? Ovviamente ad annata corrispondono risultati differenti.

La domanda di uffici a Milano è inferiore all'offerta al momento.

L'estero è il mondo intero, quindi bisognerebbe restringere un poco il target.

Eleinad
November 3rd, 2009, 01:12 PM
Ma uno dei grattacieli, il curvo, non era già stato "comprato/affittato"? Non era stato detto che alla fine ci sarebbe stato un hotel?

E' decisamente probabile un condo hotel, la sicurezza non vi è ancora.

Secondo me li faranno e come dovevano farli, non lo dico per ottimismo, ma perché Citylife ci farebbe una figuraccia immensa, e non penso che la società voglia perdere tutte quelle volumetrie.. boh.. vedremo..

Una mega "ATI" (un termine improrio solo per rendere l'idea) creata spot per il progetto se ne sbatte della figuraccia, money counts.

Stebbo
November 3rd, 2009, 01:27 PM
i grattacieli se non sono gia' venduti/affittati sono solo un costo marginale in piu' e non un ricavo marginale in più. il profitto totale di citylife sarebbe maggiore costruendo e vendendo le residenze invece di costruire residenze e gratta e poi vendere solo le residenze e rimanere con i gratta vuoti.

il profitto totale di CityLife si basa su un punto di partenza che è la somma di: spese per l'area, spese per la demolizione, spese per la bonifica, spese per la progettazione, spese per la costruzione, spese per il marketing, spese per gli oneri, varie ed eventuali.
Tutta questa somma NON è ripagata con la vendita della sola residenza autorizzata.
Fine del palo.

inotre i grattacieli vuoti sono cmq un investimento immobiliare che non si può contabilizzare solo come costo.

santorini
November 3rd, 2009, 01:48 PM
il profitto totale di CityLife si basa su un punto di partenza che è la somma di: spese per l'area, spese per la demolizione, spese per la bonifica, spese per la progettazione, spese per la costruzione, spese per il marketing, spese per gli oneri, varie ed eventuali.
Tutta questa somma NON è ripagata con la vendita della sola residenza autorizzata.
Fine del palo.

inotre i grattacieli vuoti sono cmq un investimento immobiliare che non si può contabilizzare solo come costo.

Stebbo non volermene, anche a me piacerebbero i gratta ma Warren Buffet se no sbaglio dice che puoi innamorarti della tua ragazza, del tuo cane o del tuo gatto, ma non di un titolo azionario. Il parallelo nel nostro caso è tra il titolo azionario e i gratta....per entrambi cio' che conta è il freddo ragionamento economico e non i sentimenti

Stebbo
November 3rd, 2009, 01:51 PM
Stebbo non volermene, anche a me piacerebbero i gratta ma Warren Buffet se no sbaglio dice che puoi innamorarti della tua ragazza, del tuo cane o del tuo gatto, ma non di un titolo azionario. Il parallelo nel nostro caso è tra il titolo azionario e i gratta....per entrambi cio' che conta è il freddo ragionamento economico e non i sentimenti

:?:?:?

e dove avresti visto sentimenti nel mio ragionamento??

ho fatto un freddo ragionamento economico..:sleepy:

bah!

dreamjay
November 3rd, 2009, 02:03 PM
Gli studi e proiezioni ce ne sono a bizzeffe, li vuoi dell'annata 2005, 2006, 2007, 2008 o un novellino del 2009? Ovviamente ad annata corrispondono risultati differenti.

La domanda di uffici a Milano è inferiore all'offerta al momento.

L'estero è il mondo intero, quindi bisognerebbe restringere un poco il target.

Questo purtroppo è un dato di fatto che non si può contestare, è sotto gli occhi di tutti...
Qualche settimana fa, passeggiando e vedendo questi uffici lasciati vuoti, mi sono chiesto se, tra lasciarli così fin chissà quando e riconvertirli, non sarebbe stato meglio quest'ultima, come hanno fatto con alcuni ex edifici industriali. Ci sono molti edifici che potrebbero benissimo ospitare case e loft, perché non farlo? Non andrebbe a vantaggio di tutti? E' una cosa impossibile?

Dokan
November 3rd, 2009, 02:16 PM
bhè....
C'è anche da dire che ci sono uffici ed uffici ... questi sono (sarebbero?) uffici :)

LucaP
November 3rd, 2009, 02:55 PM
Questo purtroppo è un dato di fatto che non si può contestare, è sotto gli occhi di tutti...
Qualche settimana fa, passeggiando e vedendo questi uffici lasciati vuoti, mi sono chiesto se, tra lasciarli così fin chissà quando e riconvertirli, non sarebbe stato meglio quest'ultima, come hanno fatto con alcuni ex edifici industriali. Ci sono molti edifici che potrebbero benissimo ospitare case e loft, perché non farlo? Non andrebbe a vantaggio di tutti? E' una cosa impossibile?
bisognerebbe penalizzare molto l'apertura di uffici in palazzi residenziali, e favorire il trasferimento verso palazzi concepiti per essere uffici

Milanomia
November 3rd, 2009, 03:11 PM
bisognerebbe penalizzare molto l'apertura di uffici in palazzi residenziali, e favorire il trasferimento verso palazzi concepiti per essere uffici

Quoto..gli uffici a milano sono sparsi per palazzine residenziali, anche in contesti non centrali...solo che bisognerebbe incentivizzare le vari ditte a trasferisi..mica facile..

cmq è vero che in questi anni c'è una maggior offerta di uffici, ma la maggiorparte tra quelli nuovi sono decisamente scomodi e poco raggiungibili, costruiti in posti inpensabilli..fallimenti assicurati (vedi varie zone di sesto ma non solo, vedi zona missaglia-gratosoglio)...questi sarebbero servitissimi, moderni, di pregio ecc ecc..e contesti del genere non sono mai stati costruiti a milano..speriamo bene!!

PS: alla cordata potrà anche fregare poco della figuraccia ma quei tre pistolotti sono diventati simbolo della nuova Milano e la nostra amministrazione se li è spesi come tali, in particolare per l'expò!
E cmq se vogliono vendere le residenze non credo che non gli freghi nulla del destino dei tre compari, molti sono attirati da quel quartiere anche per la presenza dei grattacieli che ne sono il simbolo..

dreamjay
November 3rd, 2009, 03:25 PM

Anche...
Qua in zona (Lorenteggio) ho notato che in gran parte degli edifici sono progettati per avere un piano sotto il livello stradale, ma fuori terra, ovvero dal cancello-strada, si scende, e sono tutti (o quasi?) ad uso uffici: belli (perché in molti sono entrato), talvolta anche spaziosi, freschi naturalmente anche in estate, nel verde, perché sempre affacciati direttamente sul giardino condominiale, sempre ben curato... cosa che altrove, a Milano, non ho notato, forse perché abitato qui, ma chi non è della zona e passa di qua, ci faccia caso: gran parte della via Lorenteggio commerciale, la zona San Gimignano/Soderini, ma non solo...
Forse anche il costo è inferiore che un ufficio, ad esempio presso le Gemini (la zona è la stessa).

L'unica cosa che mi fa storcere il naso sulla tua proposta è che questo favoritismo deve concentrarsi su un abbassamento netto dei prezzi di affitto degli altri uffici (i costi, insomma, DEVONO essere inferiori) e DEVONO essere ben serviti dai mezzi, specie metrò, se dovessero "sfavorire" o obbligare ad andare negli uffici "tradizionali" quest'ultimi rialzerebbero i prezzi.. :ohno:

Tornando ai mezzi e prendendo sempre l'esempio di Lorenteggio, perché uno con un ufficio in via Lorenteggio, nel verde condominiale, che non deve in estate spendere molto come climatizzazione, che probabilmente (ipotesi mia) non spende molto di affitto, CHE AVRA' LA METRO e ha tutti i negozi lì adiacienti, deve andare (sempre ad esempio) presso il Gemini Center quando ad esempio la metrò la fanno piegare E NON CI PASSERA' e per quanto "vicina" la M1 rimane la più comoda (ma sempre dai 15-20minuti!).. Dov'è il vantaggio?

Certo... chi ha uffici a Garibaldi, sotto questi punti il problema non si pone

BoardLord
November 3rd, 2009, 03:49 PM
presso il Gemini Center quando ad esempio la metrò la fanno piegare E NON CI PASSERA' e per quanto "vicina" la M1 rimane la più comoda (ma sempre dai 15-20minuti!).. Dov'è il vantaggio?

sui progetti a lungo termine si vede un ramo della M4 che farà tutto il lorenteggio fino a trezzano passando sotto le gemini, ma è moooolto a lungo termine.

Andrea80
November 3rd, 2009, 03:52 PM
decisamente scomodi e poco raggiungibili, costruiti in posti inpensabilli..fallimenti assicurati (vedi varie zone di sesto
:? :? :? :?
Oddio dire che Sesto San Giovanni è scomoda irraggiungibile, impensabile mi sembra un tantino azzardato........ Mediapolis/Edison è a due passi da Marelli... ed una zona non dico centrale, ma senz'altro non è periferica, a parte che il confine tra Sesto e Milano non esiste più, e parlare di periferia/centro non ha senso, diciamo che è al centro del comune Sesto/Milano... ma di sicuro non è niente di quello che hai elencato sopra... ci stanno Impregilo/Wind/Enel/Alstom/Abb/Nh Hotel insomma mi pare siano tutti nomi importanti, quindi forse la zona è abbastanza appetibile, no?

santorini
November 3rd, 2009, 04:32 PM
:?:?:?

e dove avresti visto sentimenti nel mio ragionamento??

ho fatto un freddo ragionamento economico..:sleepy:

bah!

proprio nel fatto che ciecamente hai citato tutte spese e costi giustissimi ma non riferiti ancora ai gratta. si d'accordo avranno speso qualcosa per metterli nel plastico e fare e far fare qualche disegno ai tre archistar (in quest'ultimo caso incluso nel prezzo dei progetti delle residenze) ma di costi sostanziali riferiti a quei tre gratta non ne hanno ancora sostenuto e quindi prima di cominciarli a sostenere col rischio di non recuperarli cercheranno ogni possibile via di scampo. Per carità non pretendo di essere la verità in persona quindi scusami se ho travisato qualche tuo concetto oppure ho sbagliato a causa della mia imperizia.