View Full Version : MILANO | Citylife (Hadid - Isozaki - Libeskind - Maggiora) | 207m | 170m | 150m | U/C

rogerbear
May 20th, 2011, 10:44 PM
Mah... veramente qualche settimana fa al TG5 hanno fatto vedere un servizio dove, secondo i dati di una nota associazioni di ciclisti di cui ora mi sfugge il nome, a Milano, a sorpresa, l'uso della bicicletta è NETTAMENTE aumentata e i valori % sono MOLTO più alti rispetto tutte le grandi città italiane e non solo.. E comunque, in giro se ne vedono parecchi che usano il bikemi, tantopiù che era previsto in espansione... (cosa che penso sarà portato avanti anche da Pisapia, che non farebbe NIENTE di diverso da quanto era già previsto)..
boh, io tutta questa gente che usa bikemi non l'ho vista. biciclette di proprietà si, ma bikemi non mi sembra.

in ogni caso non pensare che io sia contrario al bikesharing o sia un grande fan di pisapia, dico solo che con il solo bikesharing si fa poco/niente, ci vogliono linee di metropolitana fatte bene, parcheggi di interscambio strategici, e mezzi di superficie frequenti e puntuali, altrimenti la gente continuerà a prendere la macchina!

rogerbear
May 20th, 2011, 10:46 PM
Mi ero ripromesso di non risponderti perché siamo su un altro thread,quindi lo faccio solo in minima parte.

L'abbonamento GIORNALIERO(dalle 7 alle 24) del BikeMi costa 2,5 euro.

E questo sarebbe lo sproposito?

Ma raccontala a qualcun'altro.

Non so dove giri tu,ti consiglio di fare un salto qualche mattina alla fermata BikeMi di Cadorna ,poi vediamo cosa pensi.
dal sito di bikemi:

Abbonamento giornaliero
Tariffa € 2,50*

Primi 30 minuti di utilizzo GRATUITI

Per ogni frazione consecutiva (di 30 minuti) successiva alla prima mezz’ora (fino ad un limite massimo di 2 ore) € 0,50 ogni 30 minuti o frazione

Superato il limite massimo di 2 ore consecutive dopo i primi 30 minuti € 2 per ogni ora o sua frazione

mi sa che è come dico io ;)

milanin milanon
May 20th, 2011, 10:50 PM
Su "Il Mondo" oggi in edicola incoraggiante articolo sui nuovi assetti proprietari in Citylife (ovviamente corredato da un rendering di Porta Nuova, ma tant'è...).

In sintesi, all'epoca dell'aggiudicazione dell'area Fiera, nel 2004, c'erano quattro soci con pesi uguali. Dopo l'uscita di Toti-Lamaro un anno fa e quella, ormai certa, di Ligresti, restano due soci, Generali ed Allianz, rispettivamente con due terzi ed un terzo del capitale.

Oggi tra i soci prevale la convinzione che il grado di rischio del progetto si sia fortemente ridotto rispetto ai tempi bui, quando i cantieri erano fermi ed i fidi congelati.

Infatti, le vendite dei lotti residenziali Hadid (50%) e Libeskind (33%) procedono secondo i programmi ed il pool bancario (Eurohipo, Mediobanca, Unicredit, Banca Imi, Agricole e Bpm) ha ripreso le erogazioni sulla main facility da 1,44 miliardi.

Per settembre è previsto che i soci propongano alle banche un diverso schema di rischio: riduzione del grado di leva (oggi al 67,5%), a fronte di spread più bassi rispetto a quelli negoziati un anno fa.

Tutto ciò porta alla conclusione che la semplificazione della compagine proprietaria sta conferendo nuovo slancio alla grande operazione immobiliare (3 miliardi di valore, il più grande cantiere privato d'Europa), con soci provvisti di risorse adeguate ed un'architettura finanziaria in via di consolidamento.

Sembra proprio che, sotto il profilo dei presupposti economici. nulla più osti all'inizio imminente dei lavori per le torri Isozaki e Hadid.

paolo60
May 20th, 2011, 10:54 PM
, ci vogliono linee di metropolitana fatte bene, parcheggi di interscambio strategici, e mezzi di superficie frequenti e puntuali, altrimenti la gente continuerà a prendere la macchina!

Ci vogliono linee di metrò fatte bene e che coprano tutta la città(mi sembra lo si stia facendo)se uno deve prendere la metro e poi farsi 1h con il tram o l'autobus vedi roma torino napoli brescia genova...beh,meglio prendere la macchina

O no?

palazzomen_italico
May 20th, 2011, 10:59 PM
.

Sembra proprio che, sotto il profilo dei presupposti economici. nulla più osti all'inizio imminente dei lavori per le torri Isozaki e Hadid.

Buona questa. :okay:

BASU
May 20th, 2011, 11:28 PM
CITYLIFE TRA UN ANNO ESATTO.
PISAPIA RULEZ!

http://img818.imageshack.us/img818/7797/hadid00001.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/hadid00001.jpg/)

^^
Devi spiegare che è ironico, su questo thread.

Non solo su questo thread!

BASU
May 20th, 2011, 11:31 PM
le residenze da p.za Giulio Cesare

http://img402.imageshack.us/img402/9823/img0776lb.jpg (http://img402.imageshack.us/i/img0776lb.jpg/)

http://img840.imageshack.us/img840/349/img0771zd.jpg (http://img840.imageshack.us/i/img0771zd.jpg/)

http://img109.imageshack.us/img109/8285/img0772gn.jpg (http://img109.imageshack.us/i/img0772gn.jpg/)

http://img828.imageshack.us/img828/5002/img0774li.jpg (http://img828.imageshack.us/i/img0774li.jpg/)

http://img5.imageshack.us/img5/5636/img0775wz.jpg (http://img5.imageshack.us/i/img0775wz.jpg/)

palazzomen_italico
May 21st, 2011, 12:08 AM
Inedita la visuale del WJC, portello.
Bellissime le residenze.

ilCarlo
May 21st, 2011, 12:17 AM
La torre arduino sarebbe una decina di piani più alta delle residenze giusto? verrà una meraviglia se confermata così :)

dreamjay
May 21st, 2011, 12:53 AM
Inedita la visuale del WJC, portello.
Bellissime le residenze.

In lontananza si vede anche il boscolo..
E' uscito anche voi il banner pubblicitario di Citylife?
Non avevo mai visto questo render dal nuovo bosco che dovrebbe sorgere..

caligola00
May 21st, 2011, 09:18 AM
così a guardare gli scheletri
hadid molto ma molto meglio di Libeskind

Lunar Eclipse
May 21st, 2011, 10:03 AM
boh, io tutta questa gente che usa bikemi non l'ho vista. biciclette di proprietà si, ma bikemi non mi sembra.

in ogni caso non pensare che io sia contrario al bikesharing o sia un grande fan di pisapia, dico solo che con il solo bikesharing si fa poco/niente, ci vogliono linee di metropolitana fatte bene, parcheggi di interscambio strategici, e mezzi di superficie frequenti e puntuali, altrimenti la gente continuerà a prendere la macchina!

E magari, se parliamo del bikesharing, prima di ogni altra cosa ci vogliono piste ciclabili, così si incentiva l'utilizzo di bikemi. Se uno deve rischiare la vita la bicicletta non la prende e si rivolge ad altri mezzi.

Lunar Eclipse
May 21st, 2011, 10:07 AM
dal sito di bikemi:

Abbonamento giornaliero
Tariffa € 2,50*

Primi 30 minuti di utilizzo GRATUITI

Per ogni frazione consecutiva (di 30 minuti) successiva alla prima mezz’ora (fino ad un limite massimo di 2 ore) € 0,50 ogni 30 minuti o frazione

Superato il limite massimo di 2 ore consecutive dopo i primi 30 minuti € 2 per ogni ora o sua frazione

mi sa che è come dico io ;)

Il bikesharing milanese spinge ad utilizzare il servizio o per viaggi brevi (30 minuti - 1 ora) oppure per viaggi lunghi ed in questo caso è d'uopo l'abbonamento giornaliero, decisamente più conveniente. Comunque 2.50 € al giorno non sono uno sproposito. Esiste per caso un abbonamento settimanale o mensile?

MAGUIX
May 21st, 2011, 07:48 PM
Scusate questo ultimo OT ma importante
Appena sentito a Milanonow un importante (credo) personaggio PD Carmela Rozza su specifiche domande da parte dei giornalisti di cosa ne pensa su TEM e progetti urbanistici in corso dove si stanno costruendo i grattacieli (anche se non nominato si intendevano Citylife, Portanuova ..) e PGT ha dichiarato:
Sulla TEM siamo d'accordo con la sua costruzione
Sui i proggetti urbanistici rispondendo su specifica domanda se intendevano bloccarli ha detto "i progetti già approvati/avviati è ovvio che continueranno avanti, mica gli blocchiamo" con segno come dire : che siamo matti? invece sul PGT non ha detto che intendono cancellarlo ma comunque rivederlo (ovviamente non dirà che lo manterranno così, ma non mi è sembrato una volontà di rovesciarlo)
non conosco il peso politico del dirigente PD ma credo che sia importante, se così, questo dovrebbe tranquilizzare un pò tutti

dreamjay
May 21st, 2011, 08:04 PM
http://www.letiziamoratti.it/static/upload/img_torre_libe.jpg

European1978
May 22nd, 2011, 12:57 PM
Scusate questo ultimo OT ma importante
Appena sentito a Milanonow un importante (credo) personaggio PD Carmela Rozza su specifiche domande da parte dei giornalisti di cosa ne pensa su TEM e progetti urbanistici in corso dove si stanno costruendo i grattacieli (anche se non nominato si intendevano Citylife, Portanuova ..) e PGT ha dichiarato:
Sulla TEM siamo d'accordo con la sua costruzione
Sui i proggetti urbanistici rispondendo su specifica domanda se intendevano bloccarli ha detto "i progetti già approvati/avviati è ovvio che continueranno avanti, mica gli blocchiamo" con segno come dire : che siamo matti? invece sul PGT non ha detto che intendono cancellarlo ma comunque rivederlo (ovviamente non dirà che lo manterranno così, ma non mi è sembrato una volontà di rovesciarlo)
non conosco il peso politico del dirigente PD ma credo che sia importante, se così, questo dovrebbe tranquilizzare un pò tutti

Be' rientrando nel topic di Citylife, ricordo che fu Berlusconi a criticare per primo il grattacielo storto. Sono curioso di vedere invece quale sara' la politica di Pisapia sui grattacieli in linea generale. Quello che in particolare (OT) mi e' piaciuto e' il fatto che Pisapia parli di metro aperta 24/24 e movida policentrica (fine OT) Cmq Citylife andra' avanti Pisapia o Moratti che sia. Buon weekend a tutti!

shirak_banana
May 22nd, 2011, 01:07 PM
parlavo di usi occasionali, io l'ho presa per un paio di giorni e ho speso uno sproposito. non a caso di gente con le bici bikemi in giro se ne vede pochissima, e del resto di che meravigliarsi, con l'aria che si respira in strada...

allora mi sa che devi fare un giro da salmoiraghi&viganò :lol:
sei mai stato in cadorna la mattina? ci sono sempre uno/due camioncini supplementari per rifornire gli stalli delle bici, e spesso c'è la fila di gente per prendere la bici

GioGio90
May 22nd, 2011, 07:07 PM
Torniamo on topic....

Dal Corriere della Sera:

http://img709.imageshack.us/img709/7825/scansione0001ub.jpg

Vitruvio
May 22nd, 2011, 07:18 PM
Oggi io e Skymino siamo andati in perlustrazione...i viali intorno sono bellissimo...sembrano della Ramblas...poi siamo riusciti ad andare a vedere il cantiere dal Mirador...e sono iniziati i lavori (palificazione) del Dritto!
foto, presto, su Urbanfile!

GioGio90
May 22nd, 2011, 07:25 PM
Oggi io e Skymino siamo andati in perlustrazione...i viali intorno sono bellissimo...sembrano della Ramblas...poi siamo riusciti ad andare a vedere il cantiere dal Mirador...e sono iniziati i lavori (palificazione) del Dritto!

Sul serio??????????????' :popcorn:

Justinos
May 22nd, 2011, 07:30 PM
Ottimo!! Leggo che entro giugno sarà completato il parterre alberato! Pian piano si procede, ormai i fondi sono stanziati! Salvo incredibili sorprese o errori nei lavori, citylife sarà effetivamente pronta per maggio 2015 (inizio expo). Non so chi lo ha notato oltre a me, ma di fronte a piazza giulio cesare, c'è un cartello che indica precisamente che " l'intera area di citylife, fino a piazzale lotto, subirà modifiche e alterazioni per quanto riguarda la viabilità, dovute alla costruzione del sito e della nuova linea M5, fino al 30/4 2015."

Noto che nell'articolo del corriere non si citano i grattacieli, ma non lo prendo come un allarme, semplicemente il giornalista ha ritenuto ovvio che, dove si parla di "architettura che si presenta da sola" e della costruzione in generale, i fondi per i gratta sono già stanziati (almeno la torre isozaki) e che questi si faranno :)

Justinos
May 22nd, 2011, 07:38 PM
Fantastico Vitruvio! Ci tenevo a sottolineare che, ogni volta che passo di fronte a piazzale giulio cesare, rimango impressionato dalla grandezza della piazza che si aprirà! Se consideriamo che anche piazzale giulio cesare verrà ristrutturato, possiamo aggiungere al perimetro di citylife (600m il lato maggiore) altri 100 metri. Percorrendo la via da piazza Buonarotti, sarà fantastico!

Evvai vogliamo le foto del vostro sopraluogo!!! Bella lì

Eddard Stark
May 22nd, 2011, 08:00 PM

l'avevo scritto io ma non mi si era filato nessuno...

aiuto ho la sindrome di Stebbo!

Lunar Eclipse
May 22nd, 2011, 09:22 PM
Sì, sono d'accordo, la vista da Piazza Giulio Cesare sarà qualcosa di talmente straordinario e unico in Europa che inevitabilmente attirerà molti turisti oltre che cittadini. Dopotutto già i tre grattacieli maggiori (due dei tre diciamo) sono molto originali e poi non conosco nessun'altra città d'Europa dove tre grattacieli del genere sono nel bel mezzo di un parco. Un connubio imperdibile. Poi il sito è facilmente raggiungibile con due linee di metropolitana (M1 e M5), a un chilometro dall'Arco della Pace e in generale non troppo distante dal centro storico. Per fortuna che non si è deciso di farci solamente un boschetto con una statua in mezzo. In questi casi evviva il "cemento". Sono molto contento che la fontana di Piazza Giulio Cesare verrà riqualificata, è una piazza molto bella e va valorizzata, è tempo di far rivivere altre piazze un po' snobbate a favore della sola Piazza Duomo. Direi che entro il 2015 avremo come valide alternative Piazza Duca d'Aosta (riqualificata), Piazza Giulio Cesare + Citylife, l'enorme piazza al Portello e la piazza circolare all'interno del complesso Pelli. Poi certo, Piazza Duomo resterà sempre il cuore pulsante e il simbolo della città.

santorini
May 23rd, 2011, 09:02 AM
Le bombeeee! Potrebbero esserci ancora le bombe degli Yankees!

abbiamo scoperto che è un serbatoio di nafta a 20 metri...dall'articolo del corriere di ieri il tono sembra....'guardate stavamo per fare la fine di santa giulia ma ce ne siamo accorti prima....'

ilCarlo
May 23rd, 2011, 09:13 AM
santorini un deposito di nafta a 20 metri potrebbe anche essere come bonificare un benzinaio visto che non riportano nemmeno le dimensioni del serbatoio! sicuramente nulla a che vedere con Santa Giulia

<<Scarface>>
May 23rd, 2011, 09:46 AM
...e dalla webcam si nota che stanno ampliando non poco lo scavo dell'area centrale di fronte al "palazzo delle scintille".
Dai che si parte.........
Fotooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fab87
May 23rd, 2011, 09:55 AM

Questa è la vera notizia del mese, non avete ancora messo le foto su urbanfile però, solo delle residenze!!!

edit: ora sì!!! godooo
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/9553_Urbanfile_CityLife_0511_H.jpg

IvanRudess
May 23rd, 2011, 09:59 AM
Questa è la vera notizia del mese, non avete ancora messo le foto su urbanfile però, solo delle residenze!!!

FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO! FOTO!!!!!!
qualcuno ha detto foto?

Skymino
May 23rd, 2011, 10:05 AM
Ho aggiornato un po' Citylife in ogni scheda su Urbanfile... :D

Spero presto che Filo2K possa caricare la panoramica :banana:

Questa è la stessa fatta il 04 2010
http://www.urbanfile.it/public/filo_2k/155537_Panoramica_CityLife04-2010.jpg

Intanto questa è la pista ciclabile/pedonale

http://www.urbanfile.it/public/Skymino/95321_Urbanfile_CityLife_0511_E.jpg

ilCarlo
May 23rd, 2011, 10:11 AM
alla facciazza dei comitati che volevano mantenere lo status quo

filo_2k
May 23rd, 2011, 10:16 AM

mandami il tutto che piu tardi me ne occupo

joga
May 23rd, 2011, 10:21 AM
Evviva!

Il Dritto!

Potrei dire a modo mio che sono un poco emozionato (lil' emotional) ma non voglio scatenare le ire di Genius. :D

Sempai87
May 23rd, 2011, 10:31 AM
Bellissimo il corridoio ciclo pedonale :P

Skymino
May 23rd, 2011, 10:33 AM
mandami il tutto che piu tardi me ne occupo

Mandata mail... :D

Vitruvio
May 23rd, 2011, 10:42 AM

Se volete, posso mettere la mia Panoramica...

filo_2k
May 23rd, 2011, 10:46 AM
fatto

ilCarlo
May 23rd, 2011, 11:04 AM
Se volete, posso mettere la mia Panoramica...

QUELLA CHE HAI FATTO PER LA DENTIERA?

shirak_banana
May 23rd, 2011, 11:12 AM

edit: ora sì!!! godooo
http://www.urbanfile.it/public/Skymino/9553_Urbanfile_CityLife_0511_H.jpg

ma non avevo mai notato una sabbiosità così forte del terreno(almeno, da profano così mi sembra)...ma è la norma a milano?

gamma_ray_burst
May 23rd, 2011, 11:15 AM
In realtà sono mesi che piove pochissimo, situazione discretamente anomala per la stagione.

Lunar Eclipse
May 23rd, 2011, 11:23 AM
Sì, è stata la primavera più arida che io ricordi assieme a quella del 2000 e sicuramente anche tra le più calde dato che alle 17.00 del 9 Aprile in provincia di Milano si è raggiunto un picco di 32°C. Ha piovuto (ma leggermente) 2 giorni negli ultimi 90. Ho letto da qualche parte che è scesa 1\4 della pioggia prevista e mi sembra una stima alquanto ottimistica.

gamma_ray_burst
May 23rd, 2011, 11:31 AM
comunque nelle altre foto postate si vede come in genere il colore della terra sia decisamente piu' scuro. Il fatto che il terreno milanese sia generalmente a grana piuttosto fine e quasi privo di componente rocciosa coerente è tipico delle zone alluvionali e di tutta la val padana in particolare.

palabrass
May 23rd, 2011, 12:03 PM
domanda magari sciocca non conoscendo bene i meccanismi del forum: non sarebbe l'ideale ora che e' under construction creare un titolo per ogni singolo grattacielo, o almeno il dritto?

Skymino
May 23rd, 2011, 12:04 PM
Ci Avevo già pensato... c'è già l'internazionale Che farei SPOSTARE... :D

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=78263458#post78263458

gamma_ray_burst
May 23rd, 2011, 12:13 PM
Temo che come al solito dovremmo frenare l'entusiasmo e attendere che superi il livello strada per definirlo UC.

Stebbo
May 23rd, 2011, 12:16 PM
ma non avevo mai notato una sabbiosità così forte del terreno(almeno, da profano così mi sembra)...ma è la norma a milano?

credo di sì, Milano si appoggia su un'enorme strado ti sabbia e argilla (termini non tecnici ma che rendono l'idea) che galleggia sopra la falda, motivo per cui la sismicità è a livelli irrisori..

mr205063
May 23rd, 2011, 12:21 PM
santorini un deposito di nafta a 20 metri potrebbe anche essere come bonificare un benzinaio visto che non riportano nemmeno le dimensioni del serbatoio! sicuramente nulla a che vedere con Santa Giulia

Io ce l'ho 1 metro sotto terra in giardino il serbatoio della nafta (certo le proporzioni saranno un tantino differenti)...e non sono ancora morto...

le6ato
May 23rd, 2011, 01:37 PM
mi e' piaciuto e' il fatto che Pisapia parli di metro aperta 24/24 e movida policentrica

La movida a Milano è già policentrica

<<Scarface>>
May 23rd, 2011, 01:41 PM
La movida a Milano è già policentrica
Sbagli. Non lo è. La inventerà Pisapia.
Voci affermano che stia progettando un Duomo per la città e un terzo anello di spalti per il Meazza. Il tutto dopo aver progettato e realizzato le nuove linee 3, 4 e 5 della metro che ha messo come punti chiave del suo programma. :lol:

p.s. complimenti agli autori e all'assemblatore, l'ho trovata or ora su UF:
http://www.urbanfile.it/public/filo_2k/104231_Panoramica_CL_2011_05---HD.jpg

santorini
May 23rd, 2011, 02:13 PM
Io ce l'ho 1 metro sotto terra in giardino il serbatoio della nafta (certo le proporzioni saranno un tantino differenti)...e non sono ancora morto...

d'accordo con tutto quello che dite ma non pensate che possa comunque causare ritardi e/o scoraggiare gli acquirenti di residenze che sono poi quelli che in ultima analisi finanziano i gratta?

odranoeL
May 23rd, 2011, 02:14 PM
Sul Palazzo delle Scintille sapete se ricostruiranno tutto sul motivo della facciata o se
lasceranno una mezza parete cieca? Il rendering sul sito vira decisamente verso la seconda ipotesi...

Eros1970
May 23rd, 2011, 02:15 PM
finalmente partono anche i pezzi grossi :)

mr205063
May 23rd, 2011, 02:19 PM
d'accordo con tutto quello che dite ma non pensate che possa comunque causare ritardi e/o scoraggiare gli acquirenti di residenze che sono poi quelli che in ultima analisi finanziano i gratta?

Può essere anche se mi sembra un po' eccessivo come discorso, quello che volevo dire io è che, per quanto ne so, i serbatoi possono essere lasciati al loro posto a patto di farne un'adeguata bonifica che però non comporta nemmeno la rimozione (è una sorta di lavaggio e riempimento con inerti o almeno questo è quello che dovrei fare io col mio, non so se per dimensioni e contesti diversi esistono procedure diverse).

Hazaroth
May 23rd, 2011, 03:34 PM
finalmente partono anche i pezzi grossi :)

Eh certo, fra non molto diventeremo orfani del Pelli che terminerà... dove passeremmo altrimenti ore ed ore a chieder foto, render e a mitragliare pareri? :lol:

LordSnow
May 23rd, 2011, 03:42 PM
però il cantiere non è esattamente accessibile o a ridosso della strada come è a porta nuova, non sarà la stessa cosa :p

gamma_ray_burst
May 23rd, 2011, 04:07 PM
aspetta che esca dal livello stradale e vedrai che spettacolo

ilCarlo
May 23rd, 2011, 04:12 PM
Scusate se è già stato detto, nel caso mi è sfuggito: la struttura del dritto come sarà? in calcestruzzo, in acciaio o mista (core in cls e il resto in acciaio)?

antica nobiltà
May 23rd, 2011, 05:06 PM
Scusate se è già stato detto, nel caso mi è sfuggito: la struttura del dritto come sarà? in calcestruzzo, in acciaio o mista (core in cls e il resto in acciaio)?

ipotizzo: mista, con tre core (uno centrale e due laterali) e il resto in acciao a collegarli.

potrebbe essere? :)

filo_2k
May 23rd, 2011, 05:07 PM
dalle piante che girano si direbbe che i core saranno solo due laterali

ilCarlo
May 23rd, 2011, 05:11 PM
core in calcestruzzo dunque?

Skymino
May 23rd, 2011, 05:12 PM
Questa è la piantina che circolava...

http://www.urbanfile.it/public/Skymino/144926_Urbanfile_CityLife_180509f.jpg

ilCarlo
May 23rd, 2011, 05:19 PM
quindi direi proprio che sono core in cls :)

paoloroma
May 23rd, 2011, 06:56 PM
ciao core

pitfoxsky
May 23rd, 2011, 07:52 PM
abbiamo scoperto che è un serbatoio di nafta a 20 metri...dall'articolo del corriere di ieri il tono sembra....'guardate stavamo per fare la fine di santa giulia ma ce ne siamo accorti prima....'

Pericolo scampato! Meno male :-) :banana:

mr205063
May 23rd, 2011, 08:53 PM
domani ricerco il pdf e posto la struttura nel dettaglio perchè c'è un passaggio interessante (secondo me anche se non sono esperto) nel tratto tra la hall doppia altezza e i piani tipo.
nella hall ci sono 2 elementi di sostegno verticale che nei piani superiori si quadruplicano diventando 8 (almeno così ricordo).

meteoforumitalia
May 23rd, 2011, 10:25 PM
allora l'altezza definitiva ancora non si sa? :D

<<Scarface>>
May 23rd, 2011, 10:29 PM
allora l'altezza definitiva ancora non si sa? :D
A me preoccupa un po' il fatto che il buco che hanno scavato mi pare poco profondo, forse che abbiano ridotto l'altezza?
:lol:

Justinos
May 23rd, 2011, 10:39 PM
Impossibile, o almeno, altamente improbabile. Devi considerare che il buco potrebbe sembrare meno profondo in foto; inoltre bisognerebbe conoscere le caratteristiche strutturali della base del Dritto. E' possibile che utilizzino metodi che non richiedono una base troppo profonda. Per esempio, la Shanghai Tower (632 m) non ha una grande profondità alla base ( perchè è impossibile scavare oltre i 70 metri nell'area di Pudong, visto il fondo fangoso impregnato dell'acqua dello Hangpu River che passa ad 1 km di distanza), ma si sostiene su pilastri del diametro di 3 metri, flessibili ma robusti che si conficcano nel terreno. Non temere, il dritto, se sarà terminato, sarà di 220 metri! Inoltre la fase architettonica è già stata approvata e i fondi stanziati sulla base di essa, e il grattacielo sta conoscendo le ultime fasi di ingnerizzazione.

Spero di averti rassicurato un pochino! Bella lì

LordSnow
May 23rd, 2011, 10:40 PM
non è così poco profondo, poi con tutti i sotterranei collegati, la struttura generale sarà più larga che alta, se utilizzeranno un'unica base strutturale x tutto quanto. senza contare tutti i pali che spareranno sottoterra...

Lunar Eclipse
May 23rd, 2011, 10:41 PM
Però secondo me non consideri il fatto che oltre alla profondità di quelle fondamenta devi considerare che il "livello 0" è il pavimento del pianoterra delle residenze Hadid, che si trova più in alto della sommità del buco dove invece ci sono i livelli sotterranei. Prova a sommare la profondità del buco, più l'altezza dei muraglioni di cemento. Secondo me sei una quindicina di metri sotto il pianterreno.

<<Scarface>>
May 23rd, 2011, 10:43 PM
Ehm......
Scherzavo.......
Ho messo apposta la faccina!

joga
May 24th, 2011, 09:28 AM
Ehm......
Scherzavo.......

Per costruire un grattacielo grande ci vuole una buca grande. No, una grande buca!

LordSnow
May 24th, 2011, 09:37 AM
Ehm......
Scherzavo.......

non avevo colto =D

meteoforumitalia
May 24th, 2011, 10:26 PM
Non temere, il dritto, se sarà terminato, sarà di 220 metri! Inoltre la fase architettonica è già stata approvata e i fondi stanziati sulla base di essa, e il grattacielo sta conoscendo le ultime fasi di ingnerizzazione.

Spero di averti rassicurato un pochino! Bella lì

speriamo dai!!!!!!!!!

<<Scarface>>
May 26th, 2011, 11:03 AM
Update:
http://clwebcam.engitel.com/Hadid00007.jpg?0.09129764939594526
Faccio notare che hanno completamente spianato la montagna di terra davanti al palazzo delle scintille.
Se preferite, in altre parole, hanno allargato il perimetro degli scavi.

Skymino
May 26th, 2011, 11:24 AM
Non so se avete visto questo http://www.urbanfile.it/public/filo_2k/104231_Panoramica_CL_2011_05---HD.jpg :D

paoloroma
May 26th, 2011, 12:01 PM
Non so se avete visto questo http://www.urbanfile.it/public/filo_2k/104231_Panoramica_CL_2011_05---HD.jpg :D
Adesso si. :cheers:

Skymino
May 26th, 2011, 12:26 PM
Ma come... son stato lì a fare il fotomontaggio... :D

amxtopgun
May 26th, 2011, 02:31 PM
io l'avevo notato!! :banana:

ho vinto qualche cosa? :colgate:

<<Scarface>>
May 26th, 2011, 04:23 PM
io l'avevo notato!! :banana:

ho vinto qualche cosa? :colgate:

Ti batto: 3 giorni fa!

Sbagli. Non lo è. La inventerà Pisapia.
Voci affermano che stia progettando un Duomo per la città e un terzo anello di spalti per il Meazza. Il tutto dopo aver progettato e realizzato le nuove linee 3, 4 e 5 della metro che ha messo come punti chiave del suo programma. :lol:

p.s. complimenti agli autori e all'assemblatore, l'ho trovata or ora su UF:
http://www.urbanfile.it/public/filo_2k/104231_Panoramica_CL_2011_05---HD.jpg

amxtopgun
May 28th, 2011, 12:33 AM
beh ma non ho detto che vince quello che arriva prima! ma tutti quelli che lo avevano già visto :colgate:

Passa
May 30th, 2011, 07:17 PM
Ma Pisapia cosa ne pensa dell'expo?

edo74
May 30th, 2011, 07:28 PM
Ma Pisapia cosa ne pensa dell'expo?

Ma soprattutto, che ne pensa del curvo?:lol:

Strix
May 30th, 2011, 08:13 PM
^^
che rilevanza ha la cosa? Non è che se a lui non piace gli dicono "certamente vostra magnificenza suprema, ogni vostro desiderio è un ordine maestà, faremo tutto a parco e a case popolari da 8 piani allora!"

Frank Einstein
May 30th, 2011, 08:16 PM
^^
che rilevanza ha la cosa? Non è che se a lui non piace gli dicono "certamente vostra magnificenza suprema, ogni vostro desiderio è un ordine maestà, faremo tutto a parco e a case popolari da 8 piani allora!"

Ahah ma quanto sono d'accordo con te Strix? :D

dreamjay
May 30th, 2011, 08:35 PM
^^

Dunque... secondo il Comitato Romagnosi 13 piani era un MAXI grattacielo, quindi 8 piani.... un grattacielo! Sei pazzo?? :lol:

Passa
May 30th, 2011, 09:02 PM
http://www.youtube.com/watch?v=JToycvYSUdE
Commenti? Io no perchè non ho capito bene. Non è che sono un secchione maggiorenne :lol:

Apteryx
May 30th, 2011, 11:34 PM
Thread sbagliato.
Per la politica c'è il posto adeguato, per l'expo anche.
La campagna elettorale è finita, da domani si giudica sui fatti.

BoardLord
May 31st, 2011, 11:10 AM
e ci sarà da piangere...ma torniamo a citylife che almeno ci mette il sorriso.

palazzomen_italico
May 31st, 2011, 11:17 AM
e ci sarà da piangere...ma torniamo a citylife che almeno ci mette il sorriso.

Fino a quando ancora non si sa ? :ohno:

ilCarlo
May 31st, 2011, 11:17 AM
Sky quando torni a fotografare le fondazioni del dritto? urgono news :D

joga
May 31st, 2011, 11:20 AM
Thread sbagliato.
Per la politica c'è il posto adeguato, per l'expo anche.
La campagna elettorale è finita, da domani si giudica sui fatti.

E' da anni che si parla di politica sui thread non dedicati.

BoardLord
May 31st, 2011, 11:36 AM
ma sai, esistono regole completamente fuorilegge in questo forum dove solo quelli di sinistra possono parlare male, sfottere e quant'altro sui thread non dedicati alla politica tipo questo, bella roba eh?? ma ora diranno che non è così, comunque nei prossimi 5 anni vedremo chi ha ragione, o forse anche meno di 5 anni.

ilCarlo
May 31st, 2011, 11:42 AM
^^ va bene, ma se lo fanno gli altri e si ritiene che la cosa non sia corretta forse è il caso di non imitarli :)

Bradipo
May 31st, 2011, 12:17 PM
^^ va bene, ma se lo fanno gli altri e si ritiene che la cosa non sia corretta forse è il caso di non imitarli :)

TheCarl 4 Moderator!

BoardLord
May 31st, 2011, 01:52 PM
Rompino ma bravu ragasu

Hazaroth
May 31st, 2011, 08:39 PM
Che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee che siete!
Meno politica e più putrelle !!!

ilCarlo
May 31st, 2011, 09:58 PM
^^ come disse cicciolina prima di farsi eleggere :lol:

Strix
May 31st, 2011, 11:42 PM
^^
:rofl::rofl::rofl:

ilCarlo for president now! :)

Johnas
June 1st, 2011, 10:38 AM
Scusate se mi intrometto in questa discussione. Salve a tutti :) posso farvi i complimenti a voi?? adoro i progetti dei grattacieli e Milano è veramente una città attiva in tal senso. Ne sto vedendo un sacco proposti, un sacco che si stanno costruendo e altrettanti molto ma molto alti. Veramente, sono contento. E complimenti per le stesse discussioni: hanno tantissime pagine

ilCarlo
June 1st, 2011, 10:55 AM
^^ Grazie, anche se i complimenti vanno ai vari developer che stanno costruendo o sviluppando i progetti

se passi da Milano fatti sentire, siamo un gruppo abbastanza organizzato e facciamo volentieri da guide turistiche per i cantieri :)

max76
June 1st, 2011, 11:22 AM
Fantastico quindi ci sarebbe la possibilità di vistare alcuni dei grossi cantieri in corso con visite guidate? Come si fa a sapere quando ci sono questi incontri? Io di solito qui mi limito a leggere i vostri bellissimi aggiornamenti, ma sarebbe bello poter vedere le cose dal vivo (a parte quello che si vede già passando dalle strade attigue).

ilCarlo
June 1st, 2011, 11:46 AM
purtroppo non "dentro" i cantieri, intendo che in genere portiamo in giro i forumer non milanesi che non si sanno orientare in città e di solito ci accodiamo una pizza o un aperitivo SSC

per quanto riguarda Porta Nuova ogni tanto Hines organizza visite all'interno del cantiere: se non lo sei già ti suggerisco di diventare amico di Porta Nuova su Facebook in modo da poter essere informato quando viene organizzato un evento del genere... di solito però le visite sono al pomeriggio e quindi non sono compatibili con la giornata lavorativa standard

<<Scarface>>
June 1st, 2011, 12:09 PM
Che palleeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee che siete!
Meno politica e più putrelle !!!
...spesso le cose si fondono. E tanto per sottolineare, Beppe Grillo su Pisapia:
«PRONTO A RICREDERMI» - Grillo, sostanzialmente, mette alla prova il neosindaco di Milano: «Se Pisapia fermerà almeno la costruzione mostruosa dell'Expo 2015 insieme a quella di City Life, chiuderà gli inceneritori, taglierà del 75% gli stipendi dei consiglieri comunali, mi ricrederò. Pensate che lo farà? A leggere i giornali sembra che il Movimento 5 Stelle sia stato cancellato dalla politica, spazzato via dal nuovo che avanza. Ha vinto il Pdmenoelle, lo stesso che ha garantito per 18 anni a Berlusconi "una vita che non è mai tardi", che ha permesso lo Scudo Fiscale, votato l'indulto, che non ha reso possibile l'accorpamento tra elezioni amministrative e referendum (bastava un solo voto, ma erano assenti 10 pdmenoellini, tra cui Fassino, e 2 Idv, pensate che sia un caso?), che ha regalato tre frequenze nazionali pubbliche a Berlusconi chiedendo in cambio solo l'uno per cento del fatturato, che non ha fatto la legge sul conflitto di interessi quando era al governo e neppure ha modificato la legge porcata di Calderoli».

Si comincia.....
E il solo iniziare a parlarne mi fa accaponare la pelle.
Contenti ora? :ohno::bash:

Frank Einstein
June 1st, 2011, 12:46 PM
Ma contenti di cosa? Come hai scritto tu, è Beppe Grillo ad averlo detto, non Pisapia, e fino a prova contraria né Calise né Grillo sono sindaci! Te capì? :D

<<Scarface>>
June 1st, 2011, 01:18 PM
Ma contenti di cosa? Come hai scritto tu, è Beppe Grillo ad averlo detto, non Pisapia, e fino a prova contraria né Calise né Grillo sono sindaci! Te capì? :D
Basta leggere quel che ho scritto: "il solo iniziare a parlarne mi fa accaponare la pelle".
Nuovo sindaco --> si parla di bloccare citylife. SE NE PARLA. Stop.

Ma parlare di una cosa è il presupposto per farla, oppure no, comunque si comincia da li. Dal parlarne.
Quando qualcuno qui diceva che con la Moratti i progetti di Milano sarebbero stati più "al sicuro" aveva ragione, dato che è bastato il cambio formale di sindaco e n°2 giorni per iniziare a leggere di simili discorsi (che altrimenti non sarebbero neppure iniziati).

Quindi ironicamente chiedo: "contenti che adesso si inizi a parlare sul serio di bloccare CL"?
Dato quel che si è letto qui negli ultimi giorni, ora presumo siano in molti contenti! Così, lo chiedevo per accertarmene... :lol:

Te capì? :D

dreamjay
June 1st, 2011, 01:20 PM

La verità è che Grillo è un esagerato, ma almeno è coerente..
Chi lo ha votato e supportato ha solo approfittato di lui, tipo Calise..
Con il "capo" che dice che non ci sarà una linea, questo invita a votare Pisapia..
Ora ho sentito al TG5 che i supporters hanno contestato Grillo sul suo blog (non certo per Citylife, dove, anzi, la pensano uguale, lo sappiamo), perché secondo loro Pisapia sarà diverso...

Va bene.. facciamo governare.. parlare adesso non serve proprio a niente..
I programmi li sappiamo, le linee guida e chi lo supporta anche, vediamo..

Fab87
June 1st, 2011, 03:50 PM
I Grillini sono come una setta che segue acriticamente il suo santone. Può essere che molti di questi abbiano votato Pisapia, ma vi ricordo che Pisapia ha dato al suo programma ben altre priorità: casa, lavoro, ambiente, trasporti, diritti civili, antimafia...
Chi ha votato Pisapia lo ha fatto per questi motivi. Può essere che molti elettori di Pisapia identifichino CityLife con le giunte di centrodestra, ma questo è un fenomeno normale, accade in ogni città al cambio di sindaco purtroppo. A Verona abbiamo perso una tramvia grazie alla Lega.
Grillo è tutt'altra cosa, per lui un buon sindaco si distinguerebbe per il bloccare l'expo, cosa che Pisapia non vuole assolutamente fare. Questo forse vi dà l'idea di quanto all'interno di alcune aree politiche "vicine" si possano riunire momentaneamente idee opposte, ma poi a governare sarà Pisapia e non Grillo

I progetti approvati, comunque, non potrebbe annullarli neppure Grillo. Per il resto, vediamo, il nostro forum si chiama skyscrapercity ma parla anche di sostenibilità urbana, vivibilità, ecc. Da non milanese vi posso dire che al momento andare a vivere a Milano è visto come un incubo da molti, per affitti e servizi. Non sono solo i grattacieli a rendere moderna una città.

Stupor Mundi
June 1st, 2011, 04:10 PM
grillo parlava di citylife anche con la moratti, piantatela con questa rottura, lasciamo la politica fuori da queste discussioni

odranoeL
June 1st, 2011, 06:21 PM
Riusciremo a riavere la sezione progetti libera da queste menate politiche? da due settimane a sta parte è illeggibile...

Per piacere, c'è lo skybar per ste cose...

palazzomen_italico
June 1st, 2011, 06:43 PM
La politica fa il buono e cattivo tempo, per questo se ne parla.

Strix
June 1st, 2011, 07:44 PM
Si ok ma ora basta con gli stessi discorsi triti e ritriti...

Annibale
June 1st, 2011, 10:06 PM
http://cdn.dipity.com/uploads/events/341415d64283ef616977a1c58d5b65d4_1M.png

Pisapia alle prese del governo della città, subito dopo avere demolito citylife premendo un pulsante. Può questo ed altro. Tremate! Tremate!

LordSnow
June 2nd, 2011, 12:06 PM
http://cdn.dipity.com/uploads/events/341415d64283ef616977a1c58d5b65d4_1M.png

Pisapia alle prese del governo della città, subito dopo avere demolito citylife premendo un pulsante. Può questo ed altro. Tremate! Tremate!

:rofl:

Justinos
June 2nd, 2011, 08:16 PM
Spero che questo tranquillizzi un po' di gente. è un articolo del 28 maggio 2011, Linkiesta di Paolo Stefanini:
Così è scritto:

"La battaglia dei comitati è ormai praticamente perduta. L’avvocatessa «antigrattacieli» Veronica Dini, che ha seguito l’inizio della vicenda, la spiega così: «In primo grado, al Tar, i comitati avevano ottenuto una parziale vittoria sulle monetizzazioni. I terreni sono infatti stati ceduti a un prezzo bassissimo rispetto al mercato. Ma in appello l’ha avuta vinta CityLife, perché il Consiglio di Stato ha rigettato senza nemmeno entrare nel merito, sostenendo che i cittadini non potevano vantare un danno patrimoniale. Adesso si pensa alla possibilità di fare ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo perché il sistema italiano avrebbe, in questo modo, impedito ai cittadini di chiedere giustizia. Ma il procedimento sarebbe lungo e complesso, quindi si sta valutando. Intanto resta l’opposizione dei cittadini al tunnel di via Gattamelata che porterebbe tutto il traffico dalle autostrade in una via incapace di riceverla. Sono state fatte osservazioni al Pgt. Vedremo".

Justinos
June 2nd, 2011, 08:18 PM
secondo l'intero articolo, inoltre, i comitati sostengono che " di grattacieli nulla si sa" e che " citylife ostenta tranquillità sulle tempistiche del cantiere". Sappiamo già che i lavori del dritto sono partiti. Ergo non c'è da preoccuparsi.

Johnas
June 3rd, 2011, 04:17 PM
^^ Grazie, anche se i complimenti vanno ai vari developer che stanno costruendo o sviluppando i progetti

se passi da Milano fatti sentire, siamo un gruppo abbastanza organizzato e facciamo volentieri da guide turistiche per i cantieri :)

Beh la vedo difficile perché sono un ragazzino XD cmq seguo volentieri la vostra discussione

Mr. Edward Bloom
June 3rd, 2011, 05:43 PM
pisapia vuole tirare giù anche il Pirellone, non lo sapete?
:D

Karelian Beardog
June 3rd, 2011, 06:14 PM
pisapia vuole tirare giù anche il Pirellone, non lo sapete?

che peccato, come sede di centri sociali, comunisti, toghe rosse, gay e moschea, andava benone.

Mr. Edward Bloom
June 3rd, 2011, 08:10 PM
che peccato, come sede di centri sociali, comunisti, toghe rosse, gay e moschea, andava benone.

anche di ebrei e visigoti, dimentichi :)

Comunque ho la certezza che con la nuova amministrazione i metri quadri di verde quadreranno al millimetro con quelli annunciati :)

mr205063
June 3rd, 2011, 08:33 PM
anche di ebrei e visigoti, dimentichi :)

Comunque ho la certezza che con la nuova amministrazione i metri quadri di verde quadreranno al millimetro con quelli annunciati :)

io questa certezza non ce l'ho...

Strix
June 3rd, 2011, 09:02 PM
Nemmeno io...

giankyb
June 4th, 2011, 09:30 AM
Invece sarà così e il verde potrebbe anche aumentare!!! Benvenuti nella nuova Milano!!!

GENIUS LOCI
June 4th, 2011, 11:45 AM
Non è possibile che aumentino il verde, a meno di non stoppare il progetto e demolire quello già fatto... cosa impossibile

Anche qui vi prego di smetterla di parlare di politica: state rendendo illeggibili tutti i thread milanesi.
Fare ipotesi campate in aria secondo le vostre diverse sensibilità politiche non serve a nulla: parlate del progetto e dei lavori. E quando e se ci saranno provvedimenti da parte della nuova amministrazione su City Life allora, e solo allora, ne parleremo

Justinos
June 4th, 2011, 12:03 PM
Ben detto!

Rhoy
June 6th, 2011, 04:55 PM
Spero che per l'inizio dell'expo i tre di citylife siano almeno rivestiti, anche se non ancora usufruibili, in modo da non trovarsi con tre scheletri giganti.

pe sky
June 6th, 2011, 09:18 PM
Beh se per il Dritto stanno iniziando, direi che gli scheletri in effetti fra due/tre anni saranno pronti, ma secondo me anche renderli usufruibili per il 2015 non è impossibile, ce la possono fare, anche perchè penso che in un cantiere della tale grandezza si andrà ad un certo ritmo (tipo Pelli...)

Apteryx
June 6th, 2011, 10:07 PM
Temo tu abbia ragione, 3 anni e mezzo per finire tre grattacieli sono pochi. Soprattutto se si pensa che uno è in riprogettazione ed uno non è stato ancora iniziato...
la regione Lombardia ancora non lo si può dire completato a ben vedere.

Lunar Eclipse
June 6th, 2011, 10:22 PM
Si però se la sono presi con calma distinguendo una fase di costruzione del grattacielo e una di riqualificazione della zona circostante mentre qui, se i tempi verranno rispettati, parco e grattacieli dovrebbero essere realizzati in parallelo. E' il Curvo che molto probabilmente non sarà pronto per EXPO, mentre se lavorano ai ritmi di Porta Nuova con gli altri due ce possono fare senza imprese epiche. Comunque lo Storto dovrebbe partire quest'autunno o verso la fine dell'anno se non erro.

pe sky
June 7th, 2011, 01:23 PM
Temo tu abbia ragione, 3 anni e mezzo per finire tre grattacieli sono pochi. Soprattutto se si pensa che uno è in riprogettazione ed uno non è stato ancora iniziato...
la regione Lombardia ancora non lo si può dire completato a ben vedere.

Beh per il Dritto potrebbero pure farcela se in effetti i lavori stanno iniziando proprio in queste settimane, però con le altre due torri in effetti pare che stiamo ancora in alto mare...
Ma in fin dei conti credo che pure per il Dritto per fine 2013 sarà stato già raggiunto il top e sarà cominciato il cladding; nel 2014 terminerà il cladding e poi si passerà alle rifiniture...per il 2015 spero ce la facciano a finirli tutti e tre, ma non credo sia impossibile, sempre a patto che i lavori per le altre due torri comincino comunque nel giro di qualche mese!

Lunar Eclipse
June 7th, 2011, 01:33 PM
Il Curvo non lo iniziano prima dell'anno prossimo...

Milanomia
June 7th, 2011, 01:38 PM
Io però continuo a non capire perché tutti si ostinano a segnare la date del 2015 come anno ultimo per finire tutto ciò che a milano è stato iniziato e a volte nemmeno quello...capisco l'appuntamento expò, ma certi discorsi si facevano 2/3 anni fa, ora siamo nel 2011 e si continua a dire "finiremo tutto per il 2015"...secondo me ci saranno persone che nel 2014 diranno la stessa cosa...la storia della M4 è esemplare, è da anni che si parla del 2015 e ora nel 2011 si continua a promettere l'opera aperta (almeno per il primo tratto) per quella fatidica data...ma non hanno spostato nemmeno un tombino per ora...insomma il 2015 tra poco sarà veramente dietro l'angolo e qui parliamo di lavori che in italia possono durare anni e anni....forse sarà il caso che si dimentichino un'attimo di expò, cioè finiamo per il 2015 quello che serve per expò, ma tutto il resto non deve per forza essere finito nel 2015 (ne far credere che sarà cosi)..cos'è il calendario maya? Dopo finisce il mondo? È molto più probabile che molte cose le vedremo finite e concluse totalmente nel 2016 o 2018 per quel che ne sappiamo...alla fine se no si rischia che per rispettare la SACRA DATA si facciano lavori scadenti o finte inaugurazioni che nascondono altri mesi e mesi di lavori...

Rhoy
June 7th, 2011, 03:50 PM
Ho nominato l'expo perchè per quell'occasione si suppone che Milano accoglierà un certo numero di visitatori e presentarsi al mondo con tre giganti incompleti in centro sarebbe brutto da vedere. Tutto qui.

Milanomia
June 7th, 2011, 04:35 PM
Ho nominato l'expo perchè per quell'occasione si suppone che Milano accoglierà un certo numero di visitatori e presentarsi al mondo con tre giganti incompleti in centro sarebbe brutto da vedere. Tutto qui.

Si scusa non era riferito a te, era un pensiero generalizzato...:)

TheWise
June 7th, 2011, 04:59 PM
Il Curvo non lo iniziano prima dell'anno prossimo...

beh se fosse solo l'anno prossimo allora non sarebbe nemmeno male.

dal sito di citylife le stime di costruzione per tutti gli edifici è di tre anni:
dritto: 2011-2014
gli altri due: 2012-2015

fieracusa
June 7th, 2011, 06:26 PM
scusate... è un po' che non seguo questo thread e mi sono perso parecchie puntate...
vedo che si discute di data di inizio/fine costruzione dei grattacieli, che se non ricordo male era anche legata alla vendita dei residenziali attualmente in costruzione...
si sa qualcosa di come sta andando questa benedettissima vendita dei residenziali ?

ilCarlo
June 7th, 2011, 08:42 PM
dai dati di qualche settimana fa le vendite andavano benino e gli amministratori si dichiaravano soddisfatti dicendo che erano secondo i piani

Lunar Eclipse
June 7th, 2011, 08:48 PM
beh se fosse solo l'anno prossimo allora non sarebbe nemmeno male.

dal sito di citylife le stime di costruzione per tutti gli edifici è di tre anni:
dritto: 2011-2014
gli altri due: 2012-2015

Considerando che dovevano iniziare a costruirle tutte nel 2009...diciamo che è meglio che niente.

I-TIGI
June 8th, 2011, 01:00 AM
Se effettivamente riusciranno a chiudere i cantieri entro l'Expo sarà un Miracolo a Milano, al contrario si smontano le gru e si va di cartapesta simulando il rimanente ;)

SiLvEr@SSC
June 8th, 2011, 01:49 AM
dai dati di qualche settimana fa le vendite andavano benino e gli amministratori si dichiaravano soddisfatti dicendo che erano secondo i piani

...sperem :cheers:

shirak_banana
June 8th, 2011, 08:15 AM

beh dai per fortuna milano ha la sua bella quota di figli di, calciatori, professionisti, ed evasori fiscali che quegli appartamenti li se li possono permettere; poi vabè una coppia normale o un single devono andare ad abitare due province più in là per permettersi qualcosa di decente, speriamo che la nuova giunta pensi magari anche agli sfigati dipendenti come il sottoscritto :D

Skymino
June 8th, 2011, 08:56 AM
Guardate che cosa mi hanno inviato? Credo sia all'EIRE... non so altro

http://i56.tinypic.com/15yg5qh.jpg

antica nobiltà
June 8th, 2011, 08:59 AM
oh, altre torri!

Skymino
June 8th, 2011, 09:01 AM
Più che altro sembra uno stravolgimento totale del Retro CityLife ma ancora non definito...

Milanomia
June 8th, 2011, 09:14 AM
Sembrano le torri gemelle in miniature...segnaposti per nuove volumetrie? :nuts:

ilCarlo
June 8th, 2011, 09:19 AM
facciamole fare da Gehry che a milano ci manca qualcosa di suo :D

joga
June 8th, 2011, 09:22 AM
Quindi oltre a fare le tre torri note (nella loro forma originale) ne piazzano altre due da modellare?

Skymino
June 8th, 2011, 09:23 AM
mi preoccupno le "stecche" di Isozaki...

joga
June 8th, 2011, 09:34 AM
Sono quelle in primo piano informi? Stralciate o non ancora riprogettate?

Skymino
June 8th, 2011, 09:50 AM
Sì, prima avevano un'altra forma...

yuri
June 8th, 2011, 10:58 AM
A me preoccupa soprattutto quella specie di saracinesca che fa da quinta al curvo. A mio avviso, variare le Isozaki in questo modo, mi sembra una pessima idea.

gamma_ray_burst
June 8th, 2011, 11:03 AM
a me pare chiaro che si tratti di blocchetti messi giusto per segnalare le volumetrie e per dire: "i progetti di queste sono ancora work in progress"

Tzaziky
June 8th, 2011, 11:11 AM
Un nuovo cambio di volumetrie?? E' da anni che riprogettano l'area circostante alle 3 torri.. peccato che fino adesso abbiamo visto solo progetti, ma niente di concreto (residenze a parte). Tutto fumo ma niente arrosto..
Speriamo inizino a costruire qualcosa, perchè mi sa che a furia di tergiversare e rimodellare potrebbe venirne fuori una schifezza..

Strix
June 8th, 2011, 11:24 AM
Ma vi pare che dopo tutte le difficoltà che stanno incontrando a vendere e i discorsi su abbassamenti e cambi d'uso vari si possano permettere altre due torri da dover riempire? Io sono molto scettico...

Feo
June 8th, 2011, 11:56 AM
con due torri e mezza in più diventerebbe si un gran bel cluster, apprezzerei moltissimo: vediamo se sarà vero

dreamjay
June 8th, 2011, 12:31 PM
Quanti progetti hanno già fatto per la Torre Duilio?
L'angolo Ne di Citylife è un travaglio assurdo...
Questo era l'ultimo plastico che c'era in giro:
http://img23.imageshack.us/img23/6030/p1020032gs.jpg

http://img84.imageshack.us/img84/8199/p1020028o.jpg

Simone78
June 8th, 2011, 12:44 PM
Non mi sorprenderei se ala fine facessero un altro paio di grattacieli residenziali, al posto di un po' di residenze basse. Stando a quanto è trapelato dalle vendite di Porta Nuova, mi sembra ci sia una discreta domanda di appartamenti nei grattacieli. Solaria e Bosco non stanno andando male, no?

GENIUS LOCI
June 8th, 2011, 12:57 PM
Questo thread ormai vive di estremi opposti: dall'annullamento del progetto all'aumento delle torri :D

GENIUS LOCI
June 8th, 2011, 12:58 PM
Guardate che cosa mi hanno inviato? Credo sia all'EIRE... non so altro

http://i56.tinypic.com/15yg5qh.jpg

Tra l'altro sono rispuntate le stampelle al Dritto

LordSnow
June 8th, 2011, 12:58 PM
io preferirei una continuazione dell'area a parco, così i 3 gratta spiccherebbero maggiormente

TheWise
June 8th, 2011, 01:02 PM
io preferirei una continuazione dell'area a parco, così i 3 gratta spiccherebbero maggiormente

concordo

mr205063
June 8th, 2011, 01:08 PM

direi che non sono sperabili aumenti del verde ma concordo sul fatto che avere un'intorno più basso darebbe indubbiamente risalto ai 3, anche perchè quelle due torri potrebbero rovinarci le foto con il lato B del curvo! :lol:

Xesar
June 8th, 2011, 01:18 PM

Stavo per dirlo anch'io... quello è il "dritto" a solo 8 moduli/50p con le stampelle, versione modificata con i 2 piani tecnici aggiunti a metà ed in cima! Quello più basso già visto nello studio di Isozaki!
NOooooooo!!
(...qualcuno mi dica perfavore che quello è un plastico provvisorio, con pezzi riciclati!)

Comunque ha ragione gamma_ray_burst: non si sono nemmeno degnati di abbozzare le linee dei piani. E poi, con le volumetrie delle "torri gemelle" potrebbero farne allora un altro da 200m+ di forma migliore e con più verde...

Lunar Eclipse
June 8th, 2011, 01:51 PM
Ma allora tanto vale chiamare la fermata Quattro Torri o Cinque Torri. XD

Skymino
June 8th, 2011, 02:32 PM

Come d'altra parte avevo visto nello studio Isozaki nella primavera scorsa... BOH... mistero...

pe sky
June 8th, 2011, 02:39 PM
Mi sa che hanno le idee un po' confuse :lol:

Luca_Rome
June 9th, 2011, 02:58 PM
Tra 30 anni Milano dovrà essere sgomberata per via delle polveri sottili.

odranoeL
June 9th, 2011, 03:06 PM
Tra 30 anni Milano dovrà essere sgomberata per via delle polveri sottili.
http://www.ressa.biz/images/smilies/rulez.gif

Lunar Eclipse
June 9th, 2011, 04:52 PM
Non l'ho capita.

GENIUS LOCI
June 9th, 2011, 04:55 PM
Mi sa che hanno le idee un po' confuse :lol:

Mi sa che le confondono a noi, come al solito :)

Lucas86
June 9th, 2011, 06:10 PM
Magari facessero altre due torri, sarebbe un cluster degno di Los Angeles. Purtroppo temo siano solo "work in progress" fine a sé stessi.

Ora come ora a voler essere realisti è già tanto se confermano le tre torri principali tra Ligresti che se ne va, le banche in crisi e Pisapia pronto a dare i primi ordini del mandato.

dreamjay
June 9th, 2011, 06:47 PM
Chiaramente sono passato anche sotto Citylife e posso dire solo che i lavori procedono e che, parere personale confermato, le residenze sono un po' una speculazione edilizia, specie quelle di Libeskind...

A me piacciono i grattacieli in sé, ma anche la loro funzione di porre le volumetrie in verticale; qui ci sono autentici muraglioni... In particolare, quella già ora più alta, l'hanno ancora rialzata e la stavano rialzando e non sarà la più alta, ma già così è imponente (più che per l'altezza, che lo è, proprio la "massiccità", scusate il termine)

A questo punto era meglio metterne qualcuna di queste residenze una sopra l'altra e amplificare ancora di più il parco, che resto dell'idea che sembrerà poco più di un giardino... Tanto i piani alti vanno alla grande...

Peccato... Le Hadid ero troppo lontano, ma mi sembrano essere andate avanti...

gaston182
June 9th, 2011, 07:16 PM
Il plastico postato ha un misero giardino altro che parco. :ohno:
Avrei preferito residenze sviluppate maggiormente in verticale e più parco, anche perchè temo che l'effetto muraglione tolga slancio alle 3 torri.

meteoforumitalia
June 9th, 2011, 08:35 PM
Non l'ho capita.

nemmeno io :lol::lol::lol: ma mi sa che non era una battuta :) :ohno:

amxtopgun
June 9th, 2011, 08:37 PM
scusate cos'è l'EIRE?? :shifty:

cmq sarebbero due torri sui 170 metri! non male!! :D

ilCarlo
June 9th, 2011, 09:12 PM
scusate cos'è l'EIRE??

L'Irlanda libera no?

:lol: è la fiera del real estate :)

pe sky
June 9th, 2011, 09:30 PM
Mi sa che le confondono a noi, come al solito :)

:lol: Eh appunto... XD

amxtopgun
June 10th, 2011, 12:55 AM
L'Irlanda libera no?

:lol: è la fiera del real estate :)

ehi si lo so che è l'irlanda libera ;)

...ok... cos'è sta fiera del "real estate" ? :shifty: e perchè c'è un plastico di CL? :shifty:

ilCarlo
June 10th, 2011, 09:00 AM
^^ http://www.italiarealestate.it/web/public/index.php?action=home

è una fiera per operatori del settore, piena di incontri e tavole rotonde... i grandi gruppi immobiliari presentano i progetti ai loro stand

Johnas
June 10th, 2011, 09:44 AM
Scusate ma delle foto nuove del progetto??

Eletrix
June 10th, 2011, 03:05 PM
Personalmente avrei inteso diversamente tutto il progetto CityLife.
Lo immagino come un luogo a vocazione prettamente culturale e ludica. Fondamentalmente verde, in modo da avere DAVVERO un grande parco.
Avrei evitato tutte le residenze, o almeno ridotte di 2/3. Nessun grattacielo ma un ampio parco, meglio se un bosco. Sicuramente terrei il Museo d'Arte Contemporanea, indispensabile per Milano. Avrei associato altre strutture culturali, altresì una grande biblioteca (magari rivedendo, massicciamente, il progetto della Biglioteca Europea di Porta Vittoria). Vista la vicinanza con il MIC, avrei pensato a delle strutture ricettive.

Rimanendo nell'ambito dei sogni, avrei delocalizzato i 3 grattacieli in zona Porta Nuova, in modo da formare una city, un vero e proprio cluster: il Dritto al posto del Gilli, la torre Hadid dove dovrebbe sorgere la torre del Comune, lo Storto adiacente al ligrestone. Infattibile, lo so.
Ovviamente andrebbero riviste volumentrie ed estetiche (specie dello Storto) per un inserimento più omogeneo e sensato nel cluster di Porta Nuova.

Ok, chiudo il libro.

Quazim
June 10th, 2011, 03:17 PM
Ciao ragazzi ma io non capisco una cosa, il Dritto sarà o non sarà il più alto d'italia?
Dal sito citylife (http://www.city-life.it/it/le-torri/torre-isozaki/) sembra che sarà di 200mt ma io sapevo 220mt. Avete una spiegazione?

Grazie.
Ciao a tutti!

Caustic
June 10th, 2011, 03:20 PM
Superquote per Eletrix.

Se avessi il fetish dei condomìni alti 10-15 piani, andrei a buttar l'occhio al residenziale di San Donato, non in centro a Milano.

ilCarlo
June 10th, 2011, 03:27 PM
^^ si va bene, ma chi l'avrebbe pagato?

Skymino
June 10th, 2011, 03:30 PM
http://www.milanocam.it/CityLife_1/images_archive/20110610/20110610_120000_CityLife_1_1280.jpg

GENIUS LOCI
June 10th, 2011, 03:31 PM
Ciao ragazzi ma io non capisco una cosa, il Dritto sarà o non sarà il più alto d'italia?
Dal sito citylife (http://www.city-life.it/it/le-torri/torre-isozaki/) sembra che sarà di 200mt ma io sapevo 220mt. Avete una spiegazione?

Grazie.
Ciao a tutti!

Su quella che sarà la reale altezza del Dritto si dibatte da anni su questo stesso thread senza essere giunti ancora a una definitiva sentenza.
Il progetto è stato fatto in più versioni, con altezze differenti... la costruzione sta per partire e quindi confido che dati tecnici definitivi e certi usciranno non molto in là nel tempo.

Comunque non sarà il più alto grattacielo d'Italia (a meno di imprevisti dati al rialzo), poichè la torre Pelli A in costruzione a Porta Nuova arriverà a 231 metri d'altezza.
Anche qui i dati definitivi (si parlava inizialmente di un'altezza di 215 metri) li abbiamo appresi quando la costruzione era già notevolmente avviata, basandoci sui dati tecnici di una rivista di settore che aveva pubblicato tutti i particolari del progetto.

WalkTheWorld
June 10th, 2011, 03:39 PM
...Comunque non sarà il più alto grattacielo d'Italia (a meno di imprevisti dati al rialzo), poichè la torre Pelli A in costruzione a Porta Nuova arriverà a 231 metri d'altezza...

:tiasd:

GENIUS LOCI
June 10th, 2011, 03:43 PM
:tiasd:

E' un tipico caso :)

Caustic
June 10th, 2011, 04:09 PM
^^ si va bene, ma chi l'avrebbe pagato?

Se avesse vinto il progetto migliore per la città, piuttosto che il più remunerativo...

http://2.bp.blogspot.com/_KpJsj-1PxHA/SBhkzu35pMI/AAAAAAAACQ8/qV15Lm3ZXkw/s1600/plastico_PirelliRE1_pop.jpg

:cry:

Lunar Eclipse
June 10th, 2011, 04:17 PM
Preferisco di gran lunga il masterplan attuale.

Fab87
June 10th, 2011, 04:21 PM
anche io.

amxtopgun
June 10th, 2011, 04:23 PM
anche io.. uno spilungotto abandonato nel nulla... come tirare su un gratta in mezzo a central park.. suvvia :)

meglio solo parco e il gratta traslocarlo a PN come diceva eletrix

Caustic
June 10th, 2011, 05:29 PM
anche io.. uno spilungotto abandonato nel nulla... come tirare su un gratta in mezzo a central park.. suvvia :)

Tu vedi solo lo spilungotto, e neppure tanto bene visto che si sarebbe trovato ai margini del parco e non in mezzo. Io guardo al masterplan per intero e quello di Piano era più razionale, lineare, inclusivo.. semplicemente più urbano, come da modello sono le grandi riqualificazioni parigine, londinesi, ma anche di Oslo, Amburgo...
Per l'amor di Dio, lecito preferire il modello "condomìni nel verde" come ce ne sono già in gran quantità nella migliore periferia milanese e non solo. Periferia, appunto.

meglio solo parco e il gratta traslocarlo a PN come diceva eletrix

Si e come diceva Eletrix, sta scritto nel libro dei sogni. Il masterplan di Piano invece era realizzabile, anche se capisco che la visione delle tre torri possa distrarre la concentrazione da tutto il resto.

Lunar Eclipse
June 10th, 2011, 06:38 PM
Per me Piano pecca di fantasia, ormai fa i grattacieli tutti uguali.

indaco1
June 10th, 2011, 06:59 PM
...
Per l'amor di Dio, lecito preferire il modello "condomìni nel verde" come ce ne sono già in gran quantità nella migliore periferia milanese e non solo. Periferia, appunto.....

Si ma il progetto che hai postato sarebbero stati "condomini e basta". Meta' secca della superficie e' edificata fitta con casacce basse quelle si tipo periferia o semicentro.

I condomini nel verde di solito sono nell'interland.

Feo
June 10th, 2011, 07:12 PM
Se avesse vinto il progetto migliore per la città, piuttosto che il più remunerativo...

http://2.bp.blogspot.com/_KpJsj-1PxHA/SBhkzu35pMI/AAAAAAAACQ8/qV15Lm3ZXkw/s1600/plastico_PirelliRE1_pop.jpg

d'accordissimo: una parte di città ed un parco, non condomini con giardinetto come quello che ha vinto.

d'accordo anche sul fatto che però il grattacielo di Piano sarebbe stato di una banalità assurda, ci fosse stato lo storto al suo posto e quel masterplan sarebbe stato perfetto :cheers:

Caustic
June 10th, 2011, 07:25 PM
Si ma il progetto che hai postato sarebbero stati "condomini e basta". Meta' secca della superficie e' edificata fitta con casacce basse quelle si tipo periferia o semicentro.

I condomini nel verde di solito sono nell'interland.

Appunto, invece di estendere i valori urbani del semicentro cittadino (per te casacce basse, per me altra cosa) all'area da riqualificare, che nel semicentro si trova, si é optato per il modello periferia, con grandi palazzine residenziali (griffate ma poco cambia) immerse nel verde privato, il quale sarà presumibilmente recintato. A me non entusiasma, tutto qui. Mi sa tanto di provinciale.

E se il palazzo Duilio é quello che ho visto io in rendering, lo trovo pure abbastanza... beh si, brutto.

Confido almeno nelle 3 torri...

Donkeykong
June 10th, 2011, 07:49 PM
Condivido appieno quanto detto da Caustic; il progetto sembra quasi che "parli" con il contesto urbano adiacente essendo oltretutto perfettamente ammagliato.

Lunar Eclipse
June 10th, 2011, 08:01 PM
Un'altra critica che faccio a quel progetto è la "difficoltà" con cui si può passare dall'angolo sud-est di CityLife a quello nord-ovest, problema inesistente col masterplan attuale che fornisce un'area pedonale aperta, lì invece c'è un muraglione di edifici che, certo, presenta passaggi, ma non garantisce lo stesso effetto. Ancora, c'è uno stacco netto tra Piazza Giulio Cesare e CityLife rappresentato dai fitti filari di alberi, che ora invece è stato risolto tramite un viale alberato che funge da congiunzione tra i due e li armonizza. Il grattacielo, pur alto, è solo soletto sperduto in mezzo agli alberi e non c'è null'altro che richiami al suo stile. Orribile il sistema di viali del masterplan di Piano, lungo tutto il lato est non c'è nessun viale ben definito, al massimo viuzze e sono tutte diagonali. L'acqua è totalmente assente. Probabilmente sarebbe stato un quartiere più rilassante ma molto meno popolato di quanto non sarà ora. L'unico aspetto positivo che trovo è una densificazione maggiore del verde, tutto qua. Io non trovo affatto che quel progetto si armonizzi o "ammagli" con l'area circostante così com'è, magari con qualche modifica, il progetto attuale invece da una parte si armonizza meglio per quanto riguarda verde e viabilità, dall'altro stacca profondamente con la modernità delle architetture, la loro originalità e il loro sviluppo verticale. Poi sinceramente a me non piacerebbe vedere in una zona completamente priva di grattacieli spuntare un singolo grattacielo, peraltro dalle forme non originalissime. Allora molto meglio un piccolo cluster originale.

k_kenzo
June 10th, 2011, 08:58 PM
Preferisco di gran lunga il masterplan attuale.

Concordo.......Il masterplan attuale ha quella vena leggermente cialtrona, che tanto mi piace. Anzi è riuscito ad attirare su di se altre opere cialtrone firmate dai vari Bellini.........Preferisco la varietà ai "piani accademici"......

Rhoy
June 10th, 2011, 11:45 PM

No-io-so. Triade all the way! :cheers:

Lunar Eclipse
June 11th, 2011, 12:15 AM
Appunto, invece di estendere i valori urbani del semicentro cittadino (per te casacce basse, per me altra cosa) all'area da riqualificare, che nel semicentro si trova, si é optato per il modello periferia, con grandi palazzine residenziali (griffate ma poco cambia) immerse nel verde privato, il quale sarà presumibilmente recintato. A me non entusiasma, tutto qui. Mi sa tanto di provinciale.

E se il palazzo Duilio é quello che ho visto io in rendering, lo trovo pure abbastanza... beh si, brutto.

Confido almeno nelle 3 torri...

Posto che sicuramente i lotti residenziali potevano portar via meno spazio per il parco con un diverso posizionamento e sviluppandoli maggiormente in altezza, c'è comunque da dire che il verde privato di cui parli è tanto se raggiunge il 5% di quello nel progetto.

Riguardo l'aggettivo "provinciale" non l'ho mai capito, ognuno ha una visione diversa del provincialismo, tuttavia il progetto più che provinciale mi sembra semplicemente adatto ad una città moderna seppur non estendibile alla sua interezza, tutto qui. A parte il fatto che più che "immerse" circondano un pezzo di verde verosimilmente privato, il resto è parco pubblico. Mi sembra davvero esagerato parlare di "modello periferia" per CityLife, vorrei un po' più modelli periferia di questo genere (magari con prezzi al mq 3 volte inferiori...) se così fosse. Modello periferia è fare un Quartiere Adriano in quella zona lì. Anche lì blocchi di appartamenti, qualche torre immersa nel parco che forse un giorno vedremo...però CityLife mi pare proprio su un altro pianeta, Milano ogni tanto ha bisogno di progetti coraggiosi per sfuggire alla mediocrità e all'accademismo più intransigente.

Comunque il grattacielo del plastico ha una certa somiglianza con quello dell'Intesa Sanpaolo di Torino, che è bello, ma si vede che l'ha disegnato Piano, ha più di una rassomiglianza con il NY Times Building e il curtain wall è a grandi linee lo stesso, per fortuna che non l'ha fatto anche a CityLife o sarebbe stato almeno il terzo.

Eddard Stark
June 11th, 2011, 01:14 AM

progetto banale e senza attrattiva

sarebbe stata un'occasione persa

Il complesso citylife che sta venendo su sarà - se completato - un vero landmark urbano e un unicum pedonale altamente fruibile e godibile dai cittadini

Metro Polis -Milano-
June 11th, 2011, 01:32 AM
Eddard e' vietato criticare santoni italiani. radical choc.Libenskind,HAdid,Isozaki.Chi vuoi che siano?

BoardLord
June 11th, 2011, 01:34 AM
Beh dai, è Renzo piano, oltre che essere un grande architetto è famosissimo per le sue loffie silenziose e micidiali :D (Bradipo stile)

dreamjay
June 11th, 2011, 01:39 AM
Secondo me, ogni progetto ha il suo "punto forte"; quello di Piano mi sembra più studiato nell'inserimento urbano, ossia ha una disposizione più ragionata di quello di Citylife che pare più "disordinato", però ha ragione Eddard: non ha niente di attrattivo ed è piuttosto banale, specie nei corpi bassi (dai render); una torre sola soletta così mi fa anche un po' schifetto, seppur io non la disprezzavo molto (scommetto che se Piano ne progetasse un'altra simile per Porta Nuova si direbbe che è meglio di quelle che ha fatto all'estero)..

Citylife l'ho già detto e non me lo rimangio: dal vivo appare di più una speculazione, ma via delle residenze troppo sparpagliate e quindi più alte di quelle di Piano, ma senza osare in molti casi (quelle di Piano mi sembrano comunque una speculazione, perché si mangia comunque metà area e a me non piace quando una vasta area è cementificata completamente e quella di Piano, LO E'!). Le 3 torri, poi, sono veramente un'icona (almeno per me)...

Altre cose: dov'è in quello di Piano il Palazzo delle Scintille, abbattuto?
Poi in Citylife c'è anche dell'acqua, seppur l'hanno ridotta, e il museo (almeno ci dovrebbe essere)...

Nel complesso, per me, ha vinto il progetto migliore, ma come già detto, avrei ridotto un po' le volumetrie e messe più una sopra l'altra con un parco più ampio..

Buonanotte....

BoardLord
June 11th, 2011, 01:59 AM
lo noto solo ora che in quello di piano il palazzo delle scintille non c'è.

Caustic
June 11th, 2011, 05:44 AM
Posto che sicuramente i lotti residenziali potevano portar via meno spazio per il parco con un diverso posizionamento e sviluppandoli maggiormente in altezza, c'è comunque da dire che il verde privato di cui parli è tanto se raggiunge il 5% di quello nel progetto.

Ed é un 5% del tutto inutile. Dimmi te se con un bel parco davanti a casa mi interessa servirmi del giardino condominiale. No, non me ne servirei. Ciò di cui invece mi potrei servire, e mancherà, é una serie di negozi sotto casa. Adesso che ce l'ho, non so come farei senza un alimentari ad un minuto dal mio portone di casa. Poi non so i ricchi futuri residenti di CityLife come saranno abituati... :D

Riguardo l'aggettivo "provinciale" non l'ho mai capito, ognuno ha una visione diversa del provincialismo, tuttavia il progetto più che provinciale mi sembra semplicemente adatto ad una città moderna seppur non estendibile alla sua interezza, tutto qui.

Non lo nego. Di periferie così, e mi ripeto, ce ne sono a iosa ovunque (concettualmente parlando).

A parte il fatto che più che "immerse" circondano un pezzo di verde verosimilmente privato, il resto è parco pubblico. Mi sembra davvero esagerato parlare di "modello periferia" per CityLife, vorrei un po' più modelli periferia di questo genere (magari con prezzi al mq 3 volte inferiori...) se così fosse. Modello periferia è fare un Quartiere Adriano in quella zona lì. Anche lì blocchi di appartamenti, qualche torre immersa nel parco che forse un giorno vedremo...però CityLife mi pare proprio su un altro pianeta, Milano ogni tanto ha bisogno di progetti coraggiosi per sfuggire alla mediocrità e all'accademismo più intransigente.

Si é di un altro pianeta ma solo perchè ci si é serviti di architetti di grido (ed i prezzi al mq stanno a testimoniarlo). Per il resto, concettualmente, cambia poco (mi riferisco sempre al residenziale).

Comunque il grattacielo del plastico ha una certa somiglianza con quello dell'Intesa Sanpaolo di Torino, che è bello, ma si vede che l'ha disegnato Piano, ha più di una rassomiglianza con il NY Times Building e il curtain wall è a grandi linee lo stesso, per fortuna che non l'ha fatto anche a CityLife o sarebbe stato almeno il terzo.

E' bello ma si vede che l'ha disegnato Piano? Oddio, vade retro! :nuts:

progetto banale e senza attrattiva

sarebbe stata un'occasione persa

Beato te che da una singola foto di un plastico raffigurante una versione preliminare di masterplan, senza che neppure si possano apprezzare i dettagli architettonici degli edifici, ti senti di dare un giudizio così netto e definitivo. E pensare che il piano attuale é stato già modificato diverse volte ed ancora non é del tutto definito...

Il complesso citylife che sta venendo su sarà - se completato - un vero landmark urbano e un unicum pedonale altamente fruibile e godibile dai cittadini

Esattamente come il parco proposto da Piano. Anzi, temo meno.

Più apprezzabile invece, l'effetto landmark previsto dal piano approvato di Citylife. Su questo non ci piove.

Eddard e' vietato criticare santoni italiani. radical choc.Libenskind,HAdid,Isozaki.Chi vuoi che siano?

Ogni opinione é lecita, sempre che se ne abbiano e le si voglia motivare.

Sia ben inteso, nel criticare la configurazione del residenziale di Citylife, me ne guardo bene dal prendermela con gli architetti incaricati. Ognuno in passato ha avuto modo di esprimersi al meglio, progettando determinate tipologie edilizie piuttosto che altre. Stava nella committenza saper scegliere i più adatti. Più ottimista, ad esempio, sono riguardo alle residenze Isozaki.

Questi madonnoni sgraziati invece, li cestino fin da subito:

http://2.bp.blogspot.com/_KpJsj-1PxHA/R_OtqIjIHqI/AAAAAAAAB48/KM_zh-0Awxs/s1600/Immagine%2B2.png

http://www.urbanfile.it/public/Skymino/11051_Urbanfile_Arduino_040110A.jpg

GENIUS LOCI
June 11th, 2011, 10:02 AM
lo noto solo ora che in quello di piano il palazzo delle scintille non c'è.

Bravo... era un requisito richiesto dal bando del concorso il mantenere il palazzo delle scintille... Piano ha deciso che non si sposava con la sua idea di masterplan e l'ha eliminato

Effettivamente il suo 'parco' avrebbe perso l'unitarietà.

Bravo, ma il bando non lo prevedeva ed era lui IMO a dover adeguare il suo progetto ai prerequisiti (come hanno fatto gli altri concorrenti) e non il contrario; anche se avesse ragione lui e la cosa migliore fosse stata abbattere il palazzo delle scintille

Skymino
June 11th, 2011, 10:36 AM
Allora, il progetto di Piano aveva un unico punto a suo favore, per il resto quella serie di "capannoni, edifici che ricreavano una città compatta non mi sono mai piaciuti, la torre potrebbe starci, ma solitaria, non è paragonabile alla forza suggestiva delle tre torri.
CityLife rimane il migliore per me, forse avessero fatto più torri e meno palazzoni il verde c'avrebbe guadagnato, ma le residenze Libeskind le trovo molto belle, specie dopo aver visto l'appartamento esempio a Citylife.

Lunar Eclipse
June 11th, 2011, 10:58 AM
Ed é un 5% del tutto inutile. Dimmi te se con un bel parco davanti a casa mi interessa servirmi del giardino condominiale. No, non me ne servirei. Ciò di cui invece mi potrei servire, e mancherà, é una serie di negozi sotto casa. Adesso che ce l'ho, non so come farei senza un alimentari ad un minuto dal mio portone di casa. Poi non so i ricchi futuri residenti di CityLife come saranno abituati... :D

Non lo nego. Di periferie così, e mi ripeto, ce ne sono a iosa ovunque (concettualmente parlando).

Si é di un altro pianeta ma solo perchè ci si é serviti di architetti di grido (ed i prezzi al mq stanno a testimoniarlo). Per il resto, concettualmente, cambia poco (mi riferisco sempre al residenziale).

E' bello ma si vede che l'ha disegnato Piano? Oddio, vade retro! :nuts:

Beato te che da una singola foto di un plastico raffigurante una versione preliminare di masterplan, senza che neppure si possano apprezzare i dettagli architettonici degli edifici, ti senti di dare un giudizio così netto e definitivo. E pensare che il piano attuale é stato già modificato diverse volte ed ancora non é del tutto definito...
Esattamente come il parco proposto da Piano. Anzi, temo meno.

Mah, guardando quel progetto secondo me la vivibilità del quartiere si sarebbe dimezzata riducendosi al parco proprio perché c'è uno stacco netto tra l'area verde e il residenziale. L'area pedonale percepita dalla gente sarebbe stata quasi la metà. Problema che non si pone con quello approvato.

La mia idea alternativa di CityLife sarebbe stata essenzialmente quella di un quartiere di sole torri (di almeno 12 piani o 50 m), con gli edifici residenziali più stretti e più alti così che tutto avesse una forte connotazione verticale. Avrei collocato le Hadid lungo il perimetro, eliminando i tre edifici che attualmente risultano interni al parco (B4, B5, B6) sfruttando l'altezza del residenziale. Stessa cosa per gli edifici C1, C6 e C7 delle Libeskind. Questo avrebbe permesso di aumentare il verde e dare una minore percezione di "muraglia" da parte delle residenze. In alternativa si sarebbe potuta mantenere a grandi linee l'attuale disposizione elevandole in altezza ed eliminando il lotto 2 Hadid, per poi spostare il lotto principale delle Libeskind verso l'angolo del cantiere per armonizzare la posizione con quella delle Hadid.

<<Scarface>>
June 11th, 2011, 11:30 AM
d'accordissimo: una parte di città ed un parco, non condomini con giardinetto come quello che ha vinto.
Ci vediamo sotto nel giardinetto tra qualche anno a riparlare delle dimensioni del verde, sempre che in 2 insieme ci stiamo.:ohno:

Lunar Eclipse
June 11th, 2011, 11:48 AM
Che esagerazioni...

bicoccagio
June 11th, 2011, 12:10 PM
city-life tutta la vita.
nel progetto di piano di notevole, ma troppo isolato, c'era solo il gratta.
Il resto e' banale, parco compreso, nulla che risalti rispetto al resto della citta.
In city-life ogni edificio, anche i residenziali, staccano con tutto cio' che c'e'intorno (e non solo).
E tutta l'area sara' pedonale, non solo il parco.

pe sky
June 11th, 2011, 01:31 PM
Infatti!!!
Credo sia uno dei pochissimi progetti completi, forse l'unico, in cui i grattacieli non sono messi a caso, ma si integrano bene in un'ottica ben più ampia, fatta di verde e residenze, insomma non ci si limita a cementificare fortunatamente!!!

vinceItaly
June 11th, 2011, 03:37 PM
Mi associo ai fan del progetto di Piano, pensato tenendo conto del quartiere in cui si inseriva. Anche se devo ammettere che l'aver "eliminato" arbitrariamente il Palazzo delle Scintille, per rendere uniforme il parco è stato un colpo basso, una furbata!

Ci si dimentica poi che nel progetto di Piano il grattacielo era residenziale e i corpi bassi adibiti a uffici.

Detto questo, mi sembra inutile piangere sul latte versato: bisogna guardare a quello che si sta costruendo.

Barro78
June 12th, 2011, 02:58 AM
Il progetto di Piano non mi ha mai entusiasmato,troppo razionale, per non parlare della torre,tra l'altro bruttina, messa cosi sola soletta, sarebbe stata una tristezza immonda ...:ohno:
Ne riparleremo tra qualche anno a torri finite (quelle di city life intendo e spero rimangano quelle in progetto )quando diventeranno una vera attrazione turistica :cheers2:

Xroads
June 12th, 2011, 05:50 AM
Il progetto di Piano non mi ha mai entusiasmato,troppo razionale, per non parlare della torre,tra l'altro bruttina, messa cosi sola soletta, sarebbe stata una tristezza immonda ...:ohno:
Ne riparleremo tra qualche anno a torri finite (quelle di city life intendo e spero rimangano quelle in progetto )quando diventeranno una vera attrazione turistica :cheers2:

A mio parere, in questo post si introduce un concetto chiave: il progetto era stato concepito per creare un landmark cittadino con un forte segno sul territorio? Oppure solo la riqualificazione di un'area urbana ma senza significati ulteriori?
Mi sembra che si sia voluto dare fin dall'inizio un'impronta marcata creando un forte segno sul territorio; segno che non avrebbe potuto essere orizzontale e costituito da una torre unica.
Quindi i 3 di Citylife sono piu' che giustificati ed indicati in questo contesto.
Quello che stona in tutta l'area e' la densificazione esterna con delle residenze troppo imponenti.

k_kenzo
June 12th, 2011, 08:34 AM
A mio parere, in questo post si introduce un concetto chiave: il progetto era stato concepito per creare un landmark cittadino con un forte segno sul territorio? Oppure solo la riqualificazione di un'area urbana ma senza significati ulteriori?
Mi sembra che si sia voluto dare fin dall'inizio un'impronta marcata creando un forte segno sul territorio; segno che non avrebbe potuto essere orizzontale e costituito da una torre unica.
Quindi i 3 di Citylife sono piu' che giustificati ed indicati in questo contesto.
Quello che stona in tutta l'area e' la densificazione esterna con delle residenze troppo imponenti.

:applause::applause::applause:

L'unico che avrebbe potuto concorrere con i tre moschettieri, per identificare questa zona era il progetto di Foster (che mi sembra fosse associato alle turbine di Gerhy)........
Il resto (Piano compreso) era troppo legato al tratto "igienista" degli accademici, che poteva essere confuso con masterplan presenti in tutto il mondo. L'avere 3 torri di tre architetti diversi rende quantomeno unico questo piccolo skyline.
Ripeto quello detto parecchi mesi fa: miglior progetto del sud Europa.

Donkeykong
June 12th, 2011, 08:50 AM
progetto banale

Banale ... mah... rispetto la tua opinione (:)) , ma il progetto mi sembra tutt'altro che banale (anzi piaccia o meno esteticamente, mi sembra molto più studiato questo che quello in realizzazione)....
... Purtroppo oggi se non si costruiscono piselli curvi, la gente non apprezza...
... anche se all'interno di una struttura sbatti con la testa contro i pilastri va benissimo lo stesso, purchè sia tutta contorta e con 3000 sovrastrutture del tutto inutili; ma dopotutto siamo nell'era dell'immagine a ogni costo...

Ora sto estremizzando però il concetto di base è quello.

P.S. Mi spiego meglio... può anche piacere il masterplan attuale però dire che quello di Piano (e non lo dico per difendere Piano a tutti i costi) è banale ce ne vuole eh...:):):)

Eddard Stark
June 12th, 2011, 09:55 AM
Banale ... mah... rispetto la tua opinione (:)) , ma il progetto mi sembra tutt'altro che banale (anzi piaccia o meno esteticamente, mi sembra molto più studiato questo che quello in realizzazione)....
... Purtroppo oggi se non si costruiscono piselli curvi, la gente non apprezza...
... anche se all'interno di una struttura sbatti con la testa contro i pilastri va benissimo lo stesso, purchè sia tutta contorta e con 3000 sovrastrutture del tutto inutili; ma dopotutto siamo nell'era dell'immagine a ogni costo...

Ora sto estremizzando però il concetto di base è quello.

P.S. Mi spiego meglio... può anche piacere il masterplan attuale però dire che quello di Piano (e non lo dico per difendere Piano a tutti i costi) è banale ce ne vuole eh...:):):)

Un triangolone verde, un pisellone in mezzo ed edifici bassi e (probabilmente) banali nell'altro triangolone

Anche io per carità rispetto la tua opinione ma mi spieghi in cosa per te è così originale?

Citylife si integra con tutte le prospettive con il quartiere intorno ma non lo scimmiotta. Se ne - giustamente - stacca per creare qualcosa di nuovo, di ventunesimo secolo. E' un progetto aperto al quartiere (come detto tutte le prospettive vengono proseguite) ma allo stesso tempo da una senzazione di un unico esterno ad esso e complementare.

Crea un'area pubblica fruibile probabilmente anche di notte, con una compenetrazione tra spazi pubblici, verde, uffici, residenze, negozi in modo da non avere nessuna "no fly zone" a differenza del triangolone del parco da recintare e chiudere dopo le 8 di sera.

infine crea un esnemble di landmarks unico in Italia e tra i migliori in europa e nel mondo che - se realizzato davvero - farà sbavare generazioni di milanesi, italiani e visitatori

ma no, molto meglio il triangolone di parco e il pisellone di Piano (che poi conosciamo il livello abbastanza basso dei suoi grattacieli...)

ilCarlo
June 12th, 2011, 10:11 AM
ma non lo scimmiotta

è questo che non piace a Donkey :lol:

texdago
June 12th, 2011, 10:33 AM

Oddio no! Non l'hai detto!:lol:

In ogni caso, visto che ogni 5/6 mesi l'argomento ritorna .... dico la mia.

Preferivo Piano. Molto piu' verde. Il gratta non era forse originalissimo,ma a me piaceva.

E sopratutto trovo che le altezze delle residenze siano completamente fuori scala per il contesto, addossate una sull'altra e soffocanti.

La quantita' di verde mi pare ridicola e disposta male. Di Central Park, o Central Parkino, nemmeno l'ombra.

Le residenze sono belle, intendiamoci, e' l'efetto complessivo di affollamento e di stridore verso le volumetrie degli edifici preesistenti che mi risulta assolutamente fuori luogo.

Allora avrei preferito una via di mezzo... progetto alla Piano... con le tre torri invece che il pisellone, se proprio dobbiamo. Certo, direte, ma le torri sono ancora piu' alte, ancora piu' fuori scala. Si, dico, ma quello e' il lavoro di una torre. Eppoi e'un fuori scala slanciato, nulla a che vedere con dei condominioni.

Le torri si, quelle saranno belle.

IMHO naturalmente.

@Carlo : nel 3d della torre unipol ti ho segnalato l'origine di un edificio che ti piace tanto.... e tu non mi hai ca*hato.:ohno::( gne' gne' gne'

Donkeykong
June 12th, 2011, 11:02 AM
Un triangolone verde, un pisellone in mezzo ed edifici bassi e (probabilmente) banali nell'altro triangolone

Anche io per carità rispetto la tua opinione ma mi spieghi in cosa per te è così originale?

Citylife si integra con tutte le prospettive con il quartiere intorno ma non lo scimmiotta. Se ne - giustamente - stacca per creare qualcosa di nuovo, di ventunesimo secolo. E' un progetto aperto al quartiere (come detto tutte le prospettive vengono proseguite) ma allo stesso tempo da una senzazione di un unico esterno ad esso e complementare.

Crea un'area pubblica fruibile probabilmente anche di notte, con una compenetrazione tra spazi pubblici, verde, uffici, residenze, negozi in modo da non avere nessuna "no fly zone" a differenza del triangolone del parco da recintare e chiudere dopo le 8 di sera.

infine crea un esnemble di landmarks unico in Italia e tra i migliori in europa e nel mondo che - se realizzato davvero - farà sbavare generazioni di milanesi, italiani e visitatori

ma no, molto meglio il triangolone di parco e il pisellone di Piano (che poi conosciamo il livello abbastanza basso dei suoi grattacieli...)

Va bene ok abbiamo opinioni completamente opposti:)
Comunque andando nello specifivo la mia critica è più rivolta alla miriade di edifici aggiunti che non ai grattacieli in sè.
Però mi puoi dare oggettivamente ragione sul fatto che il progetto di Piano era sicuramente più facilmente realizzabile ed economico... e questi sono aspetti che in una pianificazione urbana dovrebbero contare... ovvio che si deve dare molta importanza all'estetica, ma deve essere coniugata ad altri fattori ben più importanti (fare una cosa funzionale e sensata non vuol dire fare una cosa brutta).

Donkeykong
June 12th, 2011, 11:03 AM

ahahahahaha coglione!:lol:

Lunar Eclipse
June 12th, 2011, 11:07 AM

Però evidentemente gli piace il "pisellone".

A parte gli scherzi.

Oddio no! Non l'hai detto!:lol:

In ogni caso, visto che ogni 5/6 mesi l'argomento ritorna .... dico la mia.

Preferivo Piano. Molto piu' verde. Il gratta non era forse originalissimo,ma a me piaceva.

E sopratutto trovo che le altezze delle residenze siano completamente fuori scala per il contesto, addossate una sull'altra e soffocanti.

La quantita' di verde mi pare ridicola e disposta male. Di Central Park, o Central Parkino, nemmeno l'ombra.

Le residenze sono belle, intendiamoci, e' l'efetto complessivo di affollamento e di stridore verso le volumetrie degli edifici preesistenti che mi risulta assolutamente fuori luogo.

Allora avrei preferito una via di mezzo... progetto alla Piano... con le tre torri invece che il pisellone, se proprio dobbiamo. Certo, direte, ma le torri sono ancora piu' alte, ancora piu' fuori scala. Si, dico, ma quello e' il lavoro di una torre. Eppoi e'un fuori scala slanciato, nulla a che vedere con dei condominioni.

Le torri si, quelle saranno belle. IMHO naturalmente.

Sei sicuro che l'area verde di Piano sia davvero molto più grande di quella dell'attuale progetto che definisci "ridicola"? Perché sì, metà dell'area è completamente a verde e i viali conservano la quota di verde del progetto approvato, ma nell'altra metà è quasi inesistente. Certamente è più continua mentre quella di questo progetto è molto più spezzettata. Mettere tre torri in quel parco lì però mi sembra peggio che peggio. Generalmente il "clou" di un progetto sta nel mezzo, lì invece è angolato a sud-est, avrebbe diminuito l'area verde e i grattacieli sarebbero stati "soffocati" dagli alberi, inoltre avrebbero distrutto la geometria triangolare o comunque a linee diagonali di quel parco. Nessun elemento che faccia risaltare i tre grattacieli, raggiungibili solo da viali fittamente alberati. Ma poi come si fa a mettere il pisellone così tanto a ridosso delle residenze? A questo punto tanto vale spostarlo più al centro del parco. La fermata della M5 non sarebbe stata altrettanto spettacolare. Se Piano avesse voluto mantenere la fermata in mezzo ai tre grattacieli avrebbe dovuto comunque sottrarre ulteriore area verde a meno di non farla sbucare in un prato. Io credo che il progetto di Piano castighi metà dell'area disponibile rendendola poco interessante ed esalti solo il parco col grattacielo o i grattacieli nella tua ipotesi. Sinceramente sfruttare il 50% dell'area disponibile di un progetto mi sembra un errore grave. Sfido chiunque a dirmi che l'altra metà è interessante, ci sono vuoti e le residenze sono troppo addensate (altro che questo progetto!). Sembra un quartiere industriale altro che residenziale. Per me stavolta Piano ha toppato e anche tanto.

Nel progetto approvato andava studiata meglio l'acqua, la Piazza dei Fontanili non m'esalta per niente seppure resti in tema con il resto del parco (la flora lombarda della pianura e delle prealpi...). Ecco lì si poteva fare sicuramente molto meglio.

texdago
June 12th, 2011, 11:26 AM
Sei sicuro che l'area verde di Piano sia davvero molto più grande di quella dell'attuale progetto che definisci "ridicola"? Perché sì, metà dell'area è completamente a verde e i viali conservano la quota di verde del progetto approvato, ma nell'altra metà è quasi inesistente. Certamente è più continua mentre quella di questo progetto è molto più spezzettata.

Il verde e' fruibile se ha una certa continuita'. Con il progetto Piano c'e' piu' verde ed ENORMEMENTE piu' fruibile. Oggi c'e' una passeggiata verde tra i vialetti di condomini.

Generalmente il "clou" di un progetto sta nel mezzo

Chi l'ha detto?

Sfido chiunque a dirmi che l'altra metà è interessante, ci sono vuoti e le residenze sono troppo addensate (altro che questo progetto!).

Non sono residenze, sono uffici

Sembra un quartiere industriale altro che residenziale.

Come prima.

Lunar Eclipse
June 12th, 2011, 11:34 AM
Il verde e' fruibile se ha una certa continuita'. Con il progetto Piano c'e' piu' verde ed ENORMEMENTE piu' fruibile. Oggi c'e' una passeggiata verde tra i vialetti di condomini.

Chi l'ha detto?

Non sono residenze, sono uffici

Come prima.

Sì, è più fruibile però ti faccio presente che dove nel progetto di Piano ci sono gli uffici e non si capisce che altro in questo c'è verde, la maggior parte di esso è concentrata nella metà superiore del progetto a differenza di quello di Piano che lì non ne ha.

Non l'ha detto nessuno, ma da che mondo e mondo la parte più importante di una città è il centro e lì generalmente ci sono gli edifici più importanti e scenici.

Residenze o uffici il senso non cambia, sono troppo vicini tra loro e danno l'idea di un muro che peraltro separa il parco da una parte dal niente della parte opposta.

texdago
June 12th, 2011, 11:50 AM
Sì, è più fruibile però ti faccio presente che dove nel progetto di Piano ci sono gli uffici e non si capisce che altro in questo c'è verde, la maggior parte di esso è concentrata nella metà superiore del progetto a differenza di quello di Piano che lì non ne ha.

Residenze o uffici il senso non cambia, sono troppo vicini tra loro e danno l'idea di un muro che peraltro separa il parco da una parte dal niente della parte opposta.

Non capisco il senso.

Cmq si capisce benissimo, IMHO, sono uffici. Bassi. Con un supertall.

Ed un parco. Vero.

Caustic
June 12th, 2011, 12:03 PM

Non l'ha detto nessuno, ma da che mondo e mondo la parte più importante di una città è il centro e lì generalmente ci sono gli edifici più importanti e scenici.

Ricapitolando:

1. la qualità del verde nel piano approvato sarà più soddisfacente perché disposto prevalentemente a nord-ovest mentre per Piano sarebbe stato tutto a sud-est, in un'unico grande spazio. Non fa una grinza.

2. nel piano approvato ci sono edifici più importanti e scenici. Tolte le residenze che non sono ne l'uno ne l'altro, rimangono i grattacieli che come é noto sono sempre in centro città. Vedi la Defense parigina.

3. Edifici che si trovano uno a fianco all'altro, con una strada nel mezzo, danno l'idea di muro. In pratica tutto ciò che si é costruito in questo paese nell'intero arco della sua storia, é un muro infinito.

Se serve come metodo di auto-convincimento, buon per te.

Caustic
June 12th, 2011, 12:07 PM
Non capisco il senso.

Cmq si capisce benissimo, IMHO, sono uffici. Bassi. Con un supertall.

Ed un parco. Vero.

Tra l'altro le residenze si distinguono benissimo nella porzione alta del triangolo dove ci sarebbe stato il costruito. Seguono uno schema simile a quello degli edifici residenziali dello stesso Piano, in costruzione a Trento.

I modellini li fanno apposta per facilitare la lettura di un progetto. Le balle su "effetto muro" e via dicendo, lasciano il tempo che trovano.

Lunar Eclipse
June 12th, 2011, 12:07 PM
No, guarda il progetto finale, a dir la verità seppure sia prevalente nella metà superiore del progetto il verde c'è anche nella metà inferiore, non c'è una sproporzione così marcata come nel progetto di Piano.

Oddio proprio non capisci. Non in centro città, ma nel centro del quartiere.

Non c'entra niente quello che hai detto, dato che la maggioranza di ciò che si è costruito in questo paese non è assimilabile ad un quartiere pedonale con un parco e, non so tu, ma io preferisco un quartiere più aperto rispetto a quello di Piano se deve essere pedonale per cui non mi piace quell'addensamento di edifici proprio nel mezzo dell'area, tutto qui.

Donkeykong
June 12th, 2011, 12:14 PM

Quindi le periferie devono avere edifici cacosi, mentre il centro deve avere quelli belli giusto?

texdago
June 12th, 2011, 12:15 PM
ma io preferisco un quartiere più aperto rispetto a quello di Piano se deve essere pedonale per cui non mi piace quell'addensamento di edifici proprio nel mezzo dell'area, tutto qui.

Cmq sarebbe un buon esercizio guardare il plastico.

Lunar Eclipse
June 12th, 2011, 12:19 PM
Cmq sarebbe un buon esercizio guardare il plastico.

Sì, nel senso che quella fascia diagonale che passa nel mezzo del plastico (e nel mezzo del plastico c'è il maggiore addensamento) non mi piace. Il plastico ce l'ho davanti...

Quindi le periferie devono avere edifici cacosi, mentre il centro deve avere quelli belli giusto?

Non formulare conclusioni che non si deducono da quello che ho scritto. Io ho scritto che generalmente nel centro città si concentrano gli edifici più importanti e scenici non che il centro città deve essere bello e le periferie brutte.

Caustic
June 12th, 2011, 12:36 PM
No, guarda il progetto finale, a dir la verità seppure sia prevalente nella metà superiore del progetto il verde c'è anche nella metà inferiore, non c'è una sproporzione così marcata come nel progetto di Piano.

Cosa, no? Hai scritto la stessa cosa che ho scritto io. :sly:

Oddio proprio non capisci. Non in centro città, ma nel centro del quartiere.

Al centro del development di Porta Nuova ci sarà il parco. Di cosa stiamo parlando?

Non c'entra niente quello che hai detto, dato che la maggioranza di ciò che si è costruito in questo paese non è assimilabile ad un quartiere pedonale con un parco e, non so tu, ma io preferisco un quartiere più aperto rispetto a quello di Piano se deve essere pedonale per cui non mi piace quell'addensamento di edifici proprio nel mezzo dell'area, tutto qui.

Il quartiere come lo aveva immaginato Piano, era di gran lunga più aperto alla città rispetto a quest'altro. Se non ti é chiaro questo confrontando i due piani (pur essendo quello di Piano, uno di massima), possiamo anche evitare di discutere, direi. :)

Evidenziato in rosso, il "central park" di Citylife:

http://i52.tinypic.com/259a78j.jpg

Lunar Eclipse
June 12th, 2011, 12:43 PM

Al centro del development di Porta Nuova ci sarà il parco. Di cosa stiamo parlando?

Il quartiere come lo aveva immaginato Piano, era di gran lunga più aperto alla città rispetto a quest'altro. Se non ti é chiaro questo confrontando i due piani (pur essendo quello di Piano, uno di massima), possiamo anche evitare di discutere, direi. :)

Sto parlando di CityLife o di Porta Nuova? Di CityLife, ecco di cosa stiamo parlando, per cui non andare a prendere un altro quartiere che ha delle caratteristiche diverse seppure contenga anche lui grattacieli e parco giusto per dimostrarmi che lì i grattacieli non sono al centro. Sai benissimo anche tu che se avessero fatto i grattacieli al centro a Porta Nuova sarebbero stati in mezzo al parco e quindi il parco sarebbe stato ancora più piccolo, invece in quel caso hanno deciso, a mio parere giustamente, di seguire l'asse stradale per la collocazione dei grattacieli per ottenere un parco continuo e non spezzato in due dal Melchiorre Gioia.

Ma poi hai evidenziato il prato, non il parco, fai la stessa cosa con quello di Piano e mettili a confronto, tenendo conto che il Palazzo delle Scintille doveva restare e quindi sottraeva parte dell'area verde a prato di Piano. Noterai che l'area a prato di Piano non è molto più grande, semplicemente è continua, mentre nel progetto attuale è molto spezzettata, infatti molte zone non le hai neppure evidenziate. In ogni caso l'ho detto anch'io che il verde di Piano sarebbe stato più fruibile.

Caustic
June 12th, 2011, 12:59 PM

Prima scrivi questo, poi cambi idea dicendo che non intendevi il centro della città, ma del quartiere. Infine, posto di fronte ad un esempio pratico che ti smentiva ulteriormente, dici che non c'entra niente perché é un altro quartiere.

Il gioco mi ha stancato, sinceramente. Buon proseguimento.

Lunar Eclipse
June 12th, 2011, 01:18 PM
Non è difficile da capire. Ho detto che siccome generalmente gli edifici più scenici sono al centro delle città parallelamente sarebbe carino metterli al centro del quartiere, quando possibile. Anche a Porta Nuova forse sarebbe stato possibile, ma in questo modo il parco ci avrebbe rimesso perché sarebbe stato inevitabilmente spezzato dalle strade. E' un esempio pratico che non calza a sufficienza perché le condizioni sono diverse, la fiera era in disuso già da tempo e i viali interni non erano arterie paragonabili al Melchiorre Gioia o a Viale della Liberazione e sue prosecuzioni quindi potevano essere sacrificati, a Porta Nuova invece no. Ti pare che qualcosa del genere esistesse a CityLife? E' evidente che Porta Nuova sia spezzata in due o tre parti dai viali che l'attraversano e che non possono essere eliminati, la zona della Fiera Campionaria non presenta di questi problemi, i viali interni sono stati eliminati e non c'è stato bisogno di fare nessun tunnel e nessun ponte per collegare le varie parti del quartiere come invece sarà a Porta Nuova.

ilCarlo
June 12th, 2011, 02:28 PM
@Carlo : nel 3d della torre unipol ti ho segnalato l'origine di un edificio che ti piace tanto.... e tu non mi hai ca*hato.:ohno::( gne' gne' gne'

non ho visto :cry: rimedio subito :D

ahahahahaha coglione!:lol:

è che sono il discepolo di bradipo :D

dreamjay
June 12th, 2011, 06:25 PM
Discutere Citylife vs. il progetto di Piano ormai serve poco...
Ma il verde totale non dovrebbe essere circa +/- uguale? Anzi... Paradossalmente, non dovrebbe essere più quello di Citylife, perché ci hanno aggiunto quell'area a NW?
Comunque, dall'ultima immagine postata che non avevo mai visto, anche Citylife è ben studiato, guardatelo bene...

Resta l'effetto muraglione/speculazione delle residenze che, da quanto leggo, sono molti ora a pensarla come me

Citylife è superiore come progetto, però è un'altra occasione sprecata, e che cavolo..

Donkeykong
June 12th, 2011, 06:34 PM
Si ma infatti, quello che inguaia il tutto sono proprio le residenze (davvero troppe, che poi si appropriano di una bella fetta di terreno -i giardini fra i palazzi- che sarebbero potuti essere completamente pubblici e realmente aperti a tutti).
Residenze di qualità o no, è innegabile la forte percentuale di speculazione in atto...
Si spera che i grattacieli verranno fatti come si deve...

skaccomatto
June 12th, 2011, 07:36 PM
generalmente nel centro città si concentrano gli edifici più importanti e scenici

Mi permetto di contestare l'affermazione senza entrare nel merito del resto della discussione CityLife vs. progetto Piano.

In centro città, almeno quelle italiane, si concentrano gli edifici storici più importanti e scenici. Se si parla di nuovi sviluppi urbani invece mi pare il minimo pretendere che anche nelle periferie si sviluppino quartieri, edifici e progetti importanti e scenici, altrimenti si perpetua il dualismo centro vs. periferia che tanti danni ha prodotto dagli anni '50 agli anni '90.

Una città come Milano ha bisogno di policentrizzarsi (urgh al pessimo neologismo...); interventi come Milanofiori e il (fu?) progetto Piano per Sesto vanno in quel senso. Il centro città ha già la sua importanza; occorre dare importanza anche al semicentro e alla periferia, e legare le tre entità in modo armonioso e continuo. Limitatamente a questo, il progetto di Citylife spezza la continuità urbana, il progetto di Piano, pur con dei limiti, era più "cittadino", pur distinguendo l'assoluta spettacolarità dei singoli edifici di CityLife. Non dico che siamo al livello estetica vs. funzionalità, ma poco ci manca...

dreamjay
June 12th, 2011, 08:06 PM
Mi permetto di contestare l'affermazione senza entrare nel merito del resto della discussione CityLife vs. progetto Piano.

In centro città, almeno quelle italiane, si concentrano gli edifici storici più importanti e scenici. Se si parla di nuovi sviluppi urbani invece mi pare il minimo pretendere che anche nelle periferie si sviluppino quartieri, edifici e progetti importanti e scenici, altrimenti si perpetua il dualismo centro vs. periferia che tanti danni ha prodotto dagli anni '50 agli anni '90.

Una città come Milano ha bisogno di policentrizzarsi (urgh al pessimo neologismo...); interventi come Milanofiori e il (fu?) progetto Piano per Sesto vanno in quel senso. Il centro città ha già la sua importanza; occorre dare importanza anche al semicentro e alla periferia, e legare le tre entità in modo armonioso e continuo. Limitatamente a questo, il progetto di Citylife spezza la continuità urbana, il progetto di Piano, pur con dei limiti, era più "cittadino", pur distinguendo l'assoluta spettacolarità dei singoli edifici di CityLife. Non dico che siamo al livello estetica vs. funzionalità, ma poco ci manca...

Concordo... In parte, ricordo, che anche Santa Giulia era nata con quell'obiettivo, che però in parte è fallito..

Gusme
June 12th, 2011, 08:25 PM
qs era stato postato?
SEGUENTE VOTO 52 PG 276895000/2009 Z. 8 - VIALE CASSIODORO N. 0 Imp. - PII QUARTIERE STORICO FIERA - VIA CASSIODORO - LOTTO 5 - Reti sottoservizi : fognatura, acquedotto, polifora, rete gas aem elettricità- Lotto funzionale alla Torre Isozaki PREMOLI arch. GIACOMO

Skymino
June 12th, 2011, 08:32 PM
tradotto????

Caustic
June 12th, 2011, 08:51 PM
Partono in quarta con lo spilungone (che é il mio preferito, sono tradizionalista :D)

Eddard Stark
June 12th, 2011, 08:57 PM

Ciccio, ma tutti quegli alberi (che hai tenuto fuori), quelle piazze, quelle aree pedonali, quelle fontane sono per caso no-man's-land?

Hyperdanny
June 12th, 2011, 09:15 PM
Ciccio, ma tutti quegli alberi (che hai tenuto fuori), quelle piazze, quelle aree pedonali, quelle fontane sono per caso no-man's-land?

Caustic è come Renzo Piano, che ti fa un parcone della madonna per affermare le sue tesi/progetti, e si "dimentica" il Palazzo delle Scintille....oops, che sbadato!

Comunque, per quanto la discussione sia ormai accademica, e anche un po' stucchevole, sono contento che non siamo qui ad aspettare di vedere le Lame di vetro/Shard/NY Times di Piano, che nel passaggio da rendering a realta', non so com'è , di solito passano da gran figata a mezza ca..ta.

NB Caustic non ti arrabbiare, è una battuta.

Lunar Eclipse
June 12th, 2011, 09:32 PM

Scusa, non è colpa tua, però io quello non l'ho mai detto. Il mio parallelismo era puramente sulla posizione dei grattacieli tra i due progetti (al centro e non all'angolo del quartiere) non sul fatto che voglio i grattacieli in periferia o in centro o sulla Luna. Ripeto, non reputo che nelle periferie si debbano costruire cose brutte e nel centro cose belle, non l'ho mai detto, me l'hanno messo in bocca quale espediente abbastanza comune nelle discussioni per cercare di averla vinta. Credo che tu abbia inteso "si concentrano" come "si devono concentrare", che però sono due cose diverse, una è una constatazione oggettiva, l'altra un'opinione soggettiva, correggimi se sbaglio. Infatti sono contentissimo del fatto che il progetto di CityLife, fosse questo o quello di Piano, ha le possibilità per staccare i milanesi dal centro e magari anche i turisti, rivoluzionando una piccola parte della città.