View Full Version : Sosta Selvaggia
Bradipo March 11th, 2009, 01:00 PM Siccome il tema della sosta selvaggia appare con regolarità nei 3D più disparati ho deciso di aprirne uno. Di modo che si possa:
- Segnalare casi al limite dell'umana comprensione (tipo ferrari nuova di pacca parcheggiata a metà sopra un marciapiede proprio di fianco all'ingresso di un posteggio comunale)
- Discutere dei metodi di dissuasione più efficace (paletti, multe, ganasce, fustigazione, etc.)
- Insultare i proprietari dei SUV (sempre con rispetto però).
Sampei March 11th, 2009, 01:29 PM È un problema che angoscia anche me. Forse nella mia città insanabile, in quanto:
- i paletti, dopo un breve periodo di vita, scompaiono misteriosamente;
- le multe sono limitate a pochi giorni l'anno di "voglia di legalità", senza quella costanza che farebbe di esse un reale deterrente (cioè la multa è un episodio particolarmente sfortunato, non la logica conseguenza di un'infrazione).
- le ganasce in dotazione al comune sono già molto poche e vanno a diminuire, visto che esiste gente che tenta di rimuoverle da solo (!);
- la fustigazione non è praticata se non, a volte, nei confronti dei (pochi) vigili che tentano di far rispettare le regole (sigh).
Di Ferrari proprio l'altro ieri ne ho vista una in TRIPLA (non doppia, tripla) fila in corso Italia, naturalmente impunita (è una Ferrari, fa arredo urbano). Io avrei tanto voluto romperle uno specchietto, ma va be'. Non per invidia, per carità: semplicemente perché di fatto faceva diventare a una corsia quella che è una carreggiata per tre.
Quanto ai proprietari dei SUV, trattasi di razza a me particolarmente invisa. Oltre a parcheggiare praticamente in corrispondenza di tutti gli incroci (per cui per capire se sta arrivando una macchina dall'altra strada devi per forza occupare l'incrocio stesso) o, ovviamente, sui marciapiedi, hanno una particolare predilizione per sorpassare utilizzando la corsia preferenziale dei bus in senso opposto, mentre io faccio 100 metri di strada in un quarto d'ora.
Mr_Beat March 11th, 2009, 02:02 PM Quella bici rossa è il concetto di sosta selvaggia a Londra
http://www.hastings.gov.uk/central_stleonards_renewal/london_road_before_a.jpg
Stranfiér March 11th, 2009, 02:14 PM A Verona il problema si avverte, soprattutto, in centro storico nei fine settimana ed in particolare il sabato sera.
La soluzione?
ZTL, pedonalizzazioni, paletti, multe, rimozioni...sulle ultime due la PM è molto distratta...
Coma White March 11th, 2009, 02:15 PM Quella bici rossa è il concetto di sosta selvaggia a Londra
Soprattutto in gran parte di Londra, ormai, così come in molte grandi città mondiali, il concetto di sosta ai lati della strada non sanno più cosa sia.
Le macchine in sosta finiscono sotto terra. O in strutture appositamente realizzate.
Noi prima che ci arriveremo a questa concezione avremo bisogno di almeno vent'anni (cinquanta nel sud).
butel March 11th, 2009, 02:51 PM Le macchine in sosta finiscono sotto terra. O in strutture appositamente realizzate.......
probabilmente non hanno il "problema" della Sovraintendenza quando fanno uno scavo per un parcheggio sotterraneo.
WalkTheWorld March 11th, 2009, 03:01 PM A Verona il problema si avverte, soprattutto, in centro storico nei fine settimana ed in particolare il sabato sera.
La soluzione?
ZTL, pedonalizzazioni, paletti, multe, rimozioni...sulle ultime due la PM è molto distratta...
Nelle nostre città molto spesso il tacòn è peggio del buso...il carro attrezzi, sempre che riesci a infilarlo, blocca il traffcio molto più dell'auto in divieto. Molto meglio l'inibizione all'inglese allarghi il marciapiede e ci metti la ringhiera.
O alla viennese...in corrispondenza degli attraversamenti pedonali il marciapiedi si allarga di colpo. Oddio gli ho visto fare delle belle cagate tipo marciapiedi di pietra con acciunta in cemento e asfalto, ma funziona. Cominciano a farlo anche qui a macchia di leopardo albino...
WalkTheWorld March 11th, 2009, 03:02 PM probabilmente non hanno il "problema" della Sovraintendenza quando fanno uno scavo per un parcheggio sotterraneo.
ma...Butel dei "sentenziosi"? :)
Eleinad March 11th, 2009, 03:03 PM A Milano, come in molte città italiane, la segnaletica orizzontale fa schifo.
Già iniziando a dipingere le corsie si ridurrebbero secondo me code in strade che sarebbero a due corsie, ma con file tutte storte si riducono a una e incentiverebbero ad avere meno auto parcheggiate a ciuffolo sulle corsie stesse.
Inoltre si dovrebbero aumentare il numero di carririmozione, a Milano dopo le 20 ce ne sono disponibili solo 3.
Mr_Beat March 11th, 2009, 03:13 PM Per chi avesse dei dubbi sul fatto che se le nostre città sono invivibili a causa delle auto non è colpa dei cittadini, che da bravi italiani pensano solo a se stessi e se ne fottono degli altri, ma dell'autorità che non fa NIENTE per reprimere i comportamenti incivili.
http://www.quattroruote.it/News/articolo.cfm?codice=121646
Madeco March 11th, 2009, 03:30 PM Inoltre si dovrebbero aumentare il numero di carririmozione, a Milano dopo le 20 ce ne sono disponibili solo 3.
Una domanda in merito al sistema carri: il ritiro dell'auto, che avviene presso i depositi, avviene previo pagamento di una multa all'atto del ritiro?
Coma White March 11th, 2009, 03:37 PM Una domanda in merito al sistema carri: il ritiro dell'auto, che avviene presso i depositi, avviene previo pagamento di una multa all'atto del ritiro?
Si, io lo so bene per le due volte che son dovuto andare a prendere l'auto lasciata in malo modo da mio padre... :ohno:
Paghi il "disturbo" della rimozione, in più ti danno la copia della contravvenzione (da pagare come al solito) con decurtazione dei punti dalla patente...
Madeco March 11th, 2009, 03:43 PM ^^
:laugh:
Non si può pensare di obbligare il pagamento della multo in loco? :?
Coma White March 11th, 2009, 03:53 PM ^^
Mi pare che burocraticamente (:ohno:) gli ufficiali nel deposito non siano autorizzati a riscuotere l'incasso delle contravvenzioni, ma solo quello della rimozione.
Non ricordo se anche qui si paghi anche il "parcheggio" del mezzo all'interno del deposito come avviene in Francia (lì lo so perchè in albergo non mi dissero che sulle strisce bianche ad Arles il mercoledì vige il divieto di sosta perchè si svolge il mercato)...
Bradipo March 11th, 2009, 04:55 PM Si, io lo so bene per le due volte che son dovuto andare a prendere l'auto lasciata in malo modo da mio padre... :ohno:
Paghi il "disturbo" della rimozione, in più ti danno la copia della contravvenzione (da pagare come al solito) con decurtazione dei punti dalla patente...
Uno dei pochissimi casi in cui la burocrazia andrebbe incentivata: devi andare da una parte della città a ritirare l'auto, pagare la rimozione, poi di solito tornare dall'altra parte della città a pagare la multa. Una perdita di tempo e una palla mostruosa. Aggiungessero ancora un paio di balzelli e nessuno si sognerebbe più di parcheggiare in doppia fila (l'unica volta che mi è successo che la rimuovessero, causa lavori e mia contemporanea assenza, sono rimasto traumatizzato).
Coma White March 11th, 2009, 05:00 PM ^^
Capirai, le multe le puoi pagare pure nei tabaccai...
Stranfiér March 11th, 2009, 05:34 PM Molto meglio l'inibizione all'inglese allarghi il marciapiede e ci metti la ringhiera.
O alla viennese...in corrispondenza degli attraversamenti pedonali il marciapiedi si allarga di colpo. Oddio gli ho visto fare delle belle cagate tipo marciapiedi di pietra con acciunta in cemento e asfalto, ma funziona...
Sono perfettamente d'accordo. Qualcosa si comincia a vedere anche qui...è che di soldi a disposizione non ce ne sono.
Il problema è che c'è troppa maleducazione e poco rispetto altrui in generale: gli automobilisti non sono altro che i maleducati che salgono in macchina.
Ho notato, per esempio, che spesso ci sono parcheggi disponibili, ma le macchine sono parcheggiate sul marciapiede perché proprio di fronte al bar dove i vari tizi dovevano andare: il parcheggio libero era troppo lontano...di 5/6 metri!
Sampei March 11th, 2009, 05:37 PM ^^
Drammaticamente vero.
Mr_Beat March 11th, 2009, 05:50 PM Sono perfettamente d'accordo. Qualcosa si comincia a vedere anche qui...è che di soldi a disposizione non ce ne sono.
Il problema è che c'è troppa maleducazione e poco rispetto altrui in generale: gli automobilisti non sono altro che i maleducati che salgono in macchina.
Ho notato, per esempio, che spesso ci sono parcheggi disponibili, ma le macchine sono parcheggiate sul marciapiede perché proprio di fronte al bar dove i vari tizi dovevano andare: il parcheggio libero era troppo lontano...di 5/6 metri!
Perchè non dovrebbero farlo? Arriva qualcuno a dargli una multa? No.
Fallo a Londra, magari in una zona semicentrale; provaci soltanto.
Inoltre i comportamenti scorretti spesso nascono per imitazione... cioè, non lo farei, ma avendo visto migliaia di auto in doppia fila lo faccio anch'io.
Se cominci a multare a manetta, il numero si riduce sia per paura della multa sia perchè il comportamneto diventa socialmente inaccettabile essendoci sempre meno gente che lo fa.
Se non fai nulla la gente se ne fotterà sempre e lascerà l'auto dove è più comodo.
EDIT
Per darvi un'idea della differenza di vedute: un paio di anni fa un camionista della val Seriana si ribaltò col suo TIR sulla tangenziale di Londra, per fortuna senza amamzzare nessuno. La Police arrivò subito e trovò che costui taroccava il disco che segna le ore di guida; infatti aveva perso il controllo del mezzo causa affaticamento. Risultato: in galera, dove stette credo tre mesi. Galera vera, dietro le sbarre.
In Italia non solo gli avrebbero fatto una semplice multa, ma i paesani di sto coglione protestavano e facevano manifestazioni per la liberazione di un povero paesano "che lavora tutto il giorno".
Pensate a cosa succede se un'auto/moto finisce sotto un TIR che si ribalta, o se avesse invaso l'altra corsia.
Noi ci meritiamo questa anarchia, abbiamo paura di usare il pugno di ferro perchè sappiamo che in fondo quelle regole le infrangeremo anche noi.
Stranfiér March 11th, 2009, 05:52 PM Perchè non dovrebbero farlo? Arriva qualcuno a dargli una multa? No.
Fallo a Londra, magari in una zona semicentrale; provaci soltanto.
Inoltre i comportamenti scorretti spesso nascono per imitazione... cioè, non lo farei, ma avendo visto migliaia di auto in doppia fila lo faccio anch'io.
Se cominci a multare a manetta, il numero si riduce sia per paura della multa sia e ulteriormente perchè il comportamneto diventa socialmente inaccettabile essendoci sempre meno gente che lo fa.
Se non fai nulla la gente se ne fotterà sempre e lascerà l'auto dove è più comodo.
Verissimo!
style March 11th, 2009, 06:40 PM anche io ho molto a cuore il problema della sosta selvaggia e spesso, andando molto all'estero, faccio dei confronti con la mia realtà quotidiana.
Posso dire tranquillamente che in quasi tutte le citta dell'europa ricca non ho visto problemi di sosta selvaggia (eccetto alcune eccezioni tipo siviglia). Lo stesso dicasi per gli USA.
Mi piacerebbe sapere, da chi conosce altre realtà, quali sono altre città straniere con problemi di sosta analoghi alle città italiane
1799 March 11th, 2009, 07:10 PM ^^
nein.
non è più possibile.
nemmeno quando il vigile-paletto ti coglie in flagrante e ti ferma.
Coma White March 11th, 2009, 08:31 PM anche io ho molto a cuore il problema della sosta selvaggia e spesso, andando molto all'estero, faccio dei confronti con la mia realtà quotidiana.
Posso dire tranquillamente che in quasi tutte le citta dell'europa ricca non ho visto problemi di sosta selvaggia (eccetto alcune eccezioni tipo siviglia). Lo stesso dicasi per gli USA.
Mi piacerebbe sapere, da chi conosce altre realtà, quali sono altre città straniere con problemi di sosta analoghi alle città italiane
La prima volta che andai a Nizza (più di cinque anni fa, dopo ferragosto) trovai una situazione molto analoga a quella napoletana, auto ferme in doppia e tripla fila.
L'anno scorso ci son tornato (fine di luglio) e ho trovato casi di file di auto in sosta illecita ma sembrava di stare in un'altra città, non c'erano situazioni come quelle di Roma o Napoli, poi non so se a ferragosto la situazione degenera nuovamente.
Stranfiér March 11th, 2009, 09:16 PM probabilmente non hanno il "problema" della Sovraintendenza quando fanno uno scavo per un parcheggio sotterraneo.
Però, anche quando il parcheggio c'è...
Prendiamo, ad esempio, Piazza Isolo. Il parcheggio sottostante non è mai completo. Eppure, c'è chi ha avuto la trovata di togliere i paletti in metallo protettivi per poter parcheggiare sulla sovrastante piazza pedonale: colpa della Sovrintendenza?
Ed il bello (anzi il brutto) è che nonostante la situazione sia stata regolarmente segnalata da una quindicina di giorni, i paletti sono ancora divelti!
butel March 11th, 2009, 09:23 PM ma...Butel dei "sentenziosi"? :)
No, non ho il piacere :)
butel March 11th, 2009, 09:29 PM Però, anche quando il parcheggio c'è...
Prendiamo, ad esempio, Piazza Isolo. Il parcheggio sottostante non è mai completo. Eppure, c'è chi ha avuto la trovata di togliere i paletti in metallo protettivi per poter parcheggiare sulla sovrastante piazza pedonale: colpa della Sovrintendenza?
Ed il bello (anzi il brutto) è che nonostante la situazione sia stata regolarmente segnalata da una quindicina di giorni, i paletti sono ancora divelti!
No, quella si chiama maleducazione ed incivilta', vandalismo se vuoi, perseguibile penalmente.
Quella della Sovraintendenza invece spesso e' ottusita' , scarsa elasticita' mentale, bizantinismo , purtroppo il nostro Codice Penale non prevede adeguate sanzioni. Mi riferisco nello specifico al restauro proposto previo interramento in Piazza Viviani, una cosa degna di una barzelletta, se non fosse tragicamente vera.
Coma White March 11th, 2009, 09:31 PM Il comandante dei vigili urbani di Napoli ha invitato in questi giorni i cittadini a segnalare tutti i casi di inciviltà riscontrati per le strade per far sì che venisse inflitta per essi la giusta sanzione.
Io quest'oggi ho colto l'invito (mi sono beccato pure la grandine :mad2:) e ho scattato delle foto per spedirgliele, vediamo che succede...
filo_2k March 11th, 2009, 09:33 PM beh io vicino casa mia ho visto la municipale che giustamente multava chi percorreva la preferenziale in viale piceno, ma non diceva nulla a quelli che 30 metri piu in la (TRENTA METRI) sulla preferenziale ci stavano parcheggiati senza nemmeno le 4 frecce.
ora non voglio difendere quelli che fanno la preferenziale a scrocco, ma mi sembra che quelli dessero mooolto meno fastidio di chi la bloccava completamente.
io a volte giro per km alla ricerca di un parcheggio che poi scopro essere cmq in divieto di sosta ma che almeno non disturba nessuno, ma chi me lo fa fare? rischio multa per rischio multa a qesto punto tanto vale lasciarla in mezzo alle palle! sono d'accordissimo sul multare chi ad esempio parcheggia sulle gialle senza averne diritto, ma non puoi paragonarlo a quello che ti parcheggia sulla preferenziale!!!
Coma White March 11th, 2009, 09:40 PM Una domanda in merito al sistema carri: il ritiro dell'auto, che avviene presso i depositi, avviene previo pagamento di una multa all'atto del ritiro?
Cercando contatti, ho trovato questo:
Domanda:
Quanto costa il prelievo del veicolo?
Risposta:
Il corrispettivo del prelievo è di Euro 61,98, ma ad esso deve essere aggiunta la somma di Euro 3,10 per ogni giorno di sosta del veicolo nella depositeria. Le frazioni di giorno corrispondenti ai giorni della rimozione e del prelievo vengono conteggiate come giorni interi.
Il pagamento del corrispettivo per il prelievo non comprende la sanzione per la violazione del divieto di sosta. Quest'ultima dovrà essere pagata separatamente utilizzando il bollettino di conto corrente allegato al processo verbale notificato all'atto del ritiro del veicolo.
Stranfiér March 12th, 2009, 09:17 AM No, quella si chiama maleducazione ed incivilta', vandalismo se vuoi, perseguibile penalmente.
Quella della Sovraintendenza invece spesso e' ottusita' , scarsa elasticita' mentale, bizantinismo , purtroppo il nostro Codice Penale non prevede adeguate sanzioni. Mi riferisco nello specifico al restauro proposto previo interramento in Piazza Viviani, una cosa degna di una barzelletta, se non fosse tragicamente vera.
Appunto, il problema è l'inciviltà e la mancanza di sanzioni, non se c'è o no il parcheggio.
Che poi, se uno vuole andare in centro storico ci può andare con i mezzi pubblici, a piedi, in bici...l'auto non è obbligatoria.
Il parcheggio di Piazza Viviani (che per me dovrebbe essere fatto), poi, sarebbe stato pertinenziale, non avrebbe risolto altri problemi più gravi.
butel March 12th, 2009, 09:44 AM .
Che poi, se uno vuole andare in centro storico ci può andare con i mezzi pubblici, a piedi, in bici...l'auto non è obbligatoria..
Perdonami , ma rivendico il diritto di potermi muovere come mi pare nei limiti del consentito ;-)
Nel senso che se ho bisogno e necessita' di dover usare l'auto uso l'auto, se mi va di farmi una sgambata in bici, uso la bici.
Stranfiér March 12th, 2009, 11:07 AM Perdonami , ma rivendico il diritto di potermi muovere come mi pare nei limiti del consentito ;-)
Nel senso che se ho bisogno e necessita' di dover usare l'auto uso l'auto, se mi va di farmi una sgambata in bici, uso la bici.
Certo. Ma se uno è consapevole che ad andare in centro in macchina farà fatica a trovare parcheggi a maca, deve essere disponibile a pagare il ticket e a non parcheggiare sui marciapiedi, sulle fermate dei bus, ecc.
I parcheggi non ci sono (per colpa della Sovrintendenza o per colpa di altri) e quindi uno deve farsene una ragione: o parcheggia regolarmente o va a piedi.
butel March 12th, 2009, 11:15 AM Certo. Ma se uno è consapevole che ad andare in centro in macchina farà fatica a trovare parcheggi a maca, deve essere disponibile a pagare il ticket
su questo mi trovi perfettamente daccordo, se vado in macchina in centro, PAGO, non perdo tempo a cercare parcheggio,non ne faccio una questione economica dato che, se devo usare la macchina ne ho realmente la necessita' di farlo però, devo poterlo fare .
Mr_Beat March 12th, 2009, 11:21 AM Il comandante dei vigili urbani di Napoli ha invitato in questi giorni i cittadini a segnalare tutti i casi di inciviltà riscontrati per le strade per far sì che venisse inflitta per essi la giusta sanzione.
Io quest'oggi ho colto l'invito (mi sono beccato pure la grandine :mad2:) e ho scattato delle foto per spedirgliele, vediamo che succede...
un vigile vede le tue foto e fa "e che palle, ci sta sempre 'u strunz ca si crede 'o paladino 'ro traffico... ma vafancul!" e le cestina.
o forse no.
Coma White March 12th, 2009, 11:36 AM un vigile vede le tue foto e fa "e che palle, ci sta sempre 'u strunz ca si crede 'o paladino 'ro traffico... ma vafancul!" e le cestina.
o forse no.
No.
Veramente qui il comandante ha invitato lui stesso, per mezzo stampa, i cittadini a mandarle.
Bisogna vedere se le foto scattate con fotocamere e cellulari dai cittadini valgono qualcosa.
Soprattutto occorre sapere presso chi tali foto possano esser inviate.
Madeco March 12th, 2009, 11:57 AM No.
Veramente qui il comandante ha invitato lui stesso, per mezzo stampa, i cittadini a mandarle.
Bisogna vedere se le foto scattate con fotocamere e cellulari dai cittadini valgono qualcosa.
Le foto (con macchina fotografica) devono avere la data e si deve vedere ben chiaro il luogo. Le si possono inviare come già detto all'ufficio dei vigili. Trovi la mail nella pagina Napoli.
Alcune foto e segnalazioni hanno dato già diversi risultati. L'ufficio stampa dei vigili inoltre ha preso nota anche delle segnalazioni inserite dai cittadini tra i commenti de "Il Mattino" e sono intervenuti nella stessa giornata della segnalazione (trovi le segnalazioni e le risposte sul sito del giornale).
Bradipo March 12th, 2009, 12:01 PM La cosa che mi fa piu' arrabbiare e' che quando parliamo delle auto sui marciapiedi pensiamo solo a noi "deambulanti". E lo stesso fanno i proprietari di tali auto "tanto una persona ci passa comunque".
Una volta mi e' capitato invece di andare in giro con una persona in carrozzina. In quel caso avrei voluto avere un bazooka. Sai che bello per quella persona arrivare a meta' marciapiede, trovare un auto che permetteva il passaggio a malapena di una persona, dover tornare indietro alla prima rampa disponibile (se va bene son solo agli incroci), scendere in strada e proseguire in mezzo alle auto col rischio di essere investito, col pave' sconnesso e tutto il resto...
In questo siamo un paese da terzo mondo (con tutto il rispetto per i paesi del terzo mondo).
Mr_Beat March 12th, 2009, 12:08 PM su questo mi trovi perfettamente daccordo, se vado in macchina in centro, PAGO, non perdo tempo a cercare parcheggio,non ne faccio una questione economica dato che, se devo usare la macchina ne ho realmente la necessita' di farlo però, devo poterlo fare .
Questa è la mentalità giusta, ma non è così per tutti; parlando di diritti e doveri, ho sentito gente dire "è un mio DIRITTO parcheggiere l'auto sotto casa!", dimenticando che quando compri una casa la tua proprietà finisce sulla soglia. la strada, che sia sotto casa tua o no, non è tua. Se trovi un parcheggio bene, altrimenti c* tuoi, non hai alcun diritto. Piuttosto i soldi invece che usarli per passare dalla Fiat all'Audi usali per costruire un parcheggio sotterraneo insieme agli altri condomini.
Io la vedo così, ma il Comune no: infatti ha creato le famose strisce gialle dei residenti... ma solo quelli ricchi! Infatti uno che abita in Corso Vercelli può andare a Bonola e mettere l'auto sotto casa tua, ma tu di Bonola non ti devi permettere di parcheggiare sotto casa sua. Io la trovo una cosa assurda e classista; e non mi si dica che "in periferia c'è parcheggio e in centro no" perchè non è vero. Anzi, grazie alle righe gialle durante il giorno i residenti usano l'auto e lasciano km di posti liberi, ma non si possono usare perchè sono lì ad aspettare loro quando tornano.
Le righe gialle non le rispetto mai, il giorno che mi daranno una multa farò ricorso.
No.
Allora speriamo in bene! :okay:
gc200000 March 12th, 2009, 12:13 PM Messina: duemila multe nel primo giorno di "Eye Scout"
Duemila multe in un solo giorno. Questo e' il bilancio di ieri, primo giorno di lavoro, di 'Eye Scout', la telecamera in dotazione delle vetture della Polizia Municipale di Messina che filma ed emette istantaneamente la multa a tutte le vetture parcheggiate in sosta vietata. E con le milte scattano subito le polemiche e i dubbi che riguardano, soprattutto, le eccezioni ma anche l'effettiva possibilita' dell'apparecchiatura di scattare foto per incastrare i ''selvaggi'' automobilisti. Un cittadino cita casi simili in citta' diverse e sottolinea che ''lo 'Scout' non dovrebbe essere legale. Si chiama Provida 2000, un sistema che ha l'omologazione seguente: 'Ad esempio, il Decreto di Omologazione di PROVIDA 2000, Ministero dei Lavori Pubblici n. 666 del 9 Febbraio 2001, consente l'utilizzo del sistema per la funzione di rilevazione della velocita' di veicoli' tratto da www.sintelitalia.it''. che non ha l'omologazione gia' accennata per scattare la fotografia alla targa ma, come si legge, per rilevare le infrazioni ai limiti di velocita'''. Ai dubbi e le eccezioni il comandante dei Vigili Urbani, Calogero Ferlisi, precisa che ''la multa puo' essere revocata in autotutela in casi eccezionali. In questi casi va presentata documentazione che dimostri tutto con precisione, l'orario e tutte le informazioni necessarie che diano la facolta' alla Polizia di revocare il provvedimento''(Asca)
Mr_Beat March 12th, 2009, 12:28 PM ^^
cioè come funziona sto scout?
annamitica March 12th, 2009, 12:56 PM La cosa che mi fa piu' arrabbiare e' che quando parliamo delle auto sui marciapiedi pensiamo solo a noi "deambulanti". E lo stesso fanno i proprietari di tali auto "tanto una persona ci passa comunque".
Una volta mi e' capitato invece di andare in giro con una persona in carrozzina. In quel caso avrei voluto avere un bazooka. Sai che bello per quella persona arrivare a meta' marciapiede, trovare un auto che permetteva il passaggio a malapena di una persona, dover tornare indietro alla prima rampa disponibile (se va bene son solo agli incroci), scendere in strada e proseguire in mezzo alle auto col rischio di essere investito, col pave' sconnesso e tutto il resto...
In questo siamo un paese da terzo mondo (con tutto il rispetto per i paesi del terzo mondo).
quoto tutto
mai provato ad uscire con una carrozzina con bambino? E' la stessa cosa, sali, scendi, risali dal marciapiede, è un incubo
WalkTheWorld March 12th, 2009, 01:20 PM Però, anche quando il parcheggio c'è...
C'è divelto è divelto.
Qui abbiamo un lavoro fatto a metà..una piazza a cui si doveva accedere tramite due dissuasori mobili
Uno lo hanno montato, per l'altro hanno scavato mezzo metro e hanno trovato una villa romana con pavimenti a mosaico...se ne sono accorti perchè il contractor era lì che picchiava la testa in un platano. Risultato uscita sud cantierizzata per gli scavi della soprintendenza ancora in corso. La piazza ospita una parte del mercato ( a mio dire eliminabile perchè una cosa sono i banchetti pittoreschi di Piazza Erbe...gli altri ambulanti per quel che mi riguarda possono andare in periferia o in qualche paesino del...dove sicuramente fanno più affari e non disturbano la visuale col transit). Al comando della Locale hanno reputato che un solo passaggio in & out fosse pericoloso per cui hanno sbullonato alcuni paletti accanto al palazzo vescovile che vengono regolarmente accatastati da un aprte il mattino del mercato e rimessi a posto al pomeriggio. C'è voluto poco a capire che erano "mobili" e chi deve andare in questura si accomoda.
Io mi diverto a rimetterli a posto e a vedere le facce di ch si crede bloccato. Sperando che i lavori finiscano alla svelta e che cementino.
Invece spezzare qualcosa di cementato è puro vandalismo.
.
bressa82 March 12th, 2009, 01:49 PM sosta slvaggia.... controlli e multe e ritiri di auto e patenti a volontà-
pollock64 March 12th, 2009, 02:54 PM quoto tutto
mai provato ad uscire con una carrozzina con bambino? E' la stessa cosa, sali, scendi, risali dal marciapiede, è un incubo
Quoto parecchi interventi, in particolare annamitica, ho sperimentato anch'io la stessa cosa essendo papà da 4 mesi, non ti guarda nessuno, devi essere tu a schivare le persone cercando i percorsi più liberi, quindi sali scendi marciapiede ecc.
p.s. Aggiungo anche se forse O.T. ma mostra la civiltà di un popolo, ci sono pochissimi centri commerciali, pochissi luoghi pubblici bar, risoranti, che hanno delle toilette attrezzate per il cambio bimbo stile IKEA per intenderci, insomma se tuo filglio fa un bel pò di popo non c'è un luogo dove poterlo lavare e cambiare!!!
Mr_Beat March 12th, 2009, 03:03 PM sosta slvaggia.... controlli e multe e ritiri di auto e patenti a volontà-
la Polizia Locale secondo Bressa... :lol:
http://ghostline.files.wordpress.com/2008/09/gestapo1.png
bressa82 March 12th, 2009, 03:18 PM io dico: ci sono regole:.... si fanno rispettare.... punto e stop.... la genta non le rispetta..... inasprisco le pene.....
Eros1970 March 12th, 2009, 03:36 PM si insegna l'educazione sin da piccoli, se il tuo bambino getta una cartaccia lo riprendi dicendo che non si fa....
Se tutti trovassero riprovevole parcheggiare in divieto di sosta ci si penserebbe due volte a fare i propri comodi... ora invece si ragiona: gli altri lo fanno lo faccio anche io.... magari funziona anche il contrario, se tutti si comportano seguendo le regole sono meno tentato di infrangerle. Ma la nostra è una cultura troppo abbituata a considerare il furbo come uno in gamba. E se uno è furbo è furbo sempre, al lavoro, nelle code, in macchina ecc
butel March 12th, 2009, 03:37 PM io dico: ci sono regole:.... si fanno rispettare.... punto e stop.... la genta non le rispetta..... inasprisco le pene.....
quoto e aggiungo, la pena economica, farci metter mano al portafoglio e' l'unica cosa che ormai ci spaventa, purtroppo, ergo ...
bressa82 March 12th, 2009, 03:48 PM non solo soldi..... ma anche ritiro dell'auto per un mese e sospensione della patente epr un mese.....
alla seconda multa ritiro per due mesi e patente epr due mesi.....
alla terza.... ritiro per tre mesi..... no no..... ritiro per sei mesi.......
alla quarta .... cancellazione della patente
piazza pulita!!!
pollock64 March 12th, 2009, 04:25 PM non solo soldi..... ma anche ritiro dell'auto per un mese e sospensione della patente epr un mese.....
alla seconda multa ritiro per due mesi e patente epr due mesi.....
alla terza.... ritiro per tre mesi..... no no..... ritiro per sei mesi.......
alla quarta .... cancellazione della patente
piazza pulita!!!
Quoto, la sanzione pecuniaria comincia a non bastare, occorre colpire il bene, l'auto, la moto, con il blocco, ritiro per una settimana, un mese ecc....solo così si può ottenere qualche risultato!!Abbiamo visto che anche i punti non bastano a scoraggiare le infrazioni, quindi sequestro temporaneo del mezzo e sospenzione della patente!
annamitica March 12th, 2009, 04:32 PM oggi alle due
(alla faccia di chi dice che i vigili di Garibaldi fanno il loro dovere, poverini)
davanti all'Incoronata
http://i42.tinypic.com/mkk5le.jpg
di fianco all'Incoronata
http://i44.tinypic.com/2iaznfl.jpg
butel March 12th, 2009, 04:45 PM Quoto, la sanzione pecuniaria comincia a non bastare.......
Dipende dall'entita'...
Prova a prendere un paio di multe da un migliaio d'euro magari nel giro di due tre mesi...
IMHO diventi disciplinatissimo e ligio alle regole.
Eleinad March 12th, 2009, 04:49 PM oggi alle due
(alla faccia di chi dice che i vigili di Garibaldi fanno il loro dovere, poverini)
davanti all'Incoronata
di fianco all'Incoronata
Oggi alle 14:30 Via de Cristoforis tra Corso Como e Via Rosales dove è pieno di auto posteggiate male e senza pass passano accanto a me due ausiliari della sosta e testualmente dicono tra di loro: "andiamo via che qui è un casino!"...
Per quanto riguarda i fasciatoi per neonati trovo scandaloso che in Italia non ci siano leggi e regolamenti che lo prevadano nei locali di nuova apertura dato che nei bagni per invalidi, che giustamente sono regolamentati, ci starebbero senza problemi. In altri Paesi confinanti vi è l'obbligo del fasciatoio.
bressa82 March 12th, 2009, 04:50 PM Dipende dall'entita'...
Prova a prendere un paio di multe da un migliaio d'euro magari nel giro di due tre mesi...
chi ha i soldi sul serio non è un problema... parlo per esperienza di consocenti " va bhe chi se ne frega.... la multa si paga.... intanto non mi rompo i c......i a cercare posto"....
Mr_Beat March 12th, 2009, 04:50 PM Quoto, la sanzione pecuniaria comincia a non bastare, occorre colpire il bene, l'auto, la moto, con il blocco, ritiro per una settimana, un mese ecc....solo così si può ottenere qualche risultato!!Abbiamo visto che anche i punti non bastano a scoraggiare le infrazioni, quindi sequestro temporaneo del mezzo e sospenzione della patente!
la patente a punti non ha alcun effetto non perchè la gente non la consideri una sanzione pesante, anzi; ma perchè dopo la paura iniziale s'è resa conto che la probabilità di essere beccati per una qualunque infrazione al codice è una su cento miliardi. Nel 2007 la Polizia Stradale fece circa 200mila controlli con l'etilometro su tutto il territorio nazionale; detto così sembrano tanti, ma sapendo che nello stesso periodo quella francese ne fece 8 milioni ci si rende conto di che razza di Terzo Mondo sia l'Italia in questo campo.
Puoi anche mettere come sanzione i lavori forzati a vita o la pena di morte; come dimostrano le foto di annamitica, se l'autorità non la fa rispettare la legge di fatto non esiste.
A proposito di quelle foto: pensate dei bei paletti alti solo 25 cm posti sul limitare del marciapiede. Non ci sarebbe nemmeno un'auto, senza dover tenere viva la vana speranza di vedere un vigile che multa
bressa82 March 12th, 2009, 04:50 PM oggi alle due
davanti all'Incoronata
http://i42.tinypic.com/mkk5le.jpg
di fianco all'Incoronata
http://i44.tinypic.com/2iaznfl.jpg
miei metodi....
la Polizia Locale secondo Bressa... :lol:
http://ghostline.files.wordpress.com/2008/09/gestapo1.png
bressa82 March 12th, 2009, 04:55 PM Per quanto riguarda i fasciatoi per neonati trovo scandaloso che in Italia non ci siano leggi e regolamenti che lo prevadano nei locali di nuova apertura dato che nei bagni per invalidi, che giustamente sono regolamentati, ci starebbero senza problemi. In altri Paesi confinanti vi è l'obbligo del fasciatoio.
siamo in italia... il paese dove tutto è in ritardo....
pensiamo ai parcheggi....
in italia si progettano interi lottizzi col numero di parcheggi calcolati in base agli standard urbanistici.... poi in relazione alle attività che si insediaranno potrebbero risultare o mezzi vuoti o inadatti....
in germania sono da almeno un 30ennio avanti... con l'urbanistica concordata... cioè in relazione alle attività si dimensionano i parcheggi....
ma addirittura loro sono ancora un passo avanti... ci sono esperienze di quariteri dove i proprietari degli appartamenti rinunciano e non comprano l'auto... vanno al lavoro a piedi o coi mezzi.... ci sono poi attività di mobility manager car sharing carpooling.....
in italia siamo 2 generazioni di interventi indietro....
butel March 12th, 2009, 06:56 PM chi ha i soldi sul serio non è un problema... parlo per esperienza di consocenti " va bhe chi se ne frega.... la multa si paga.... intanto non mi rompo i c......i a cercare posto"....
Bressa , anche chi ha soldi non ama buttarli in multe...
Conosco fior di persone che al quarto "tutor" di fila preso in autostrada ha smesso di fare il pilota e mantiene una velocita' da codice...
style March 12th, 2009, 07:09 PM Questa è la mentalità giusta, ma non è così per tutti; parlando di diritti e doveri, ho sentito gente dire "è un mio DIRITTO parcheggiere l'auto sotto casa!", dimenticando che quando compri una casa la tua proprietà finisce sulla soglia. la strada, che sia sotto casa tua o no, non è tua. Se trovi un parcheggio bene, altrimenti c* tuoi, non hai alcun diritto. Piuttosto i soldi invece che usarli per passare dalla Fiat all'Audi usali per costruire un parcheggio sotterraneo insieme agli altri condomini.
Io la vedo così, ma il Comune no: infatti ha creato le famose strisce gialle dei residenti... ma solo quelli ricchi! Infatti uno che abita in Corso Vercelli può andare a Bonola e mettere l'auto sotto casa tua, ma tu di Bonola non ti devi permettere di parcheggiare sotto casa sua. Io la trovo una cosa assurda e classista; e non mi si dica che "in periferia c'è parcheggio e in centro no" perchè non è vero. Anzi, grazie alle righe gialle durante il giorno i residenti usano l'auto e lasciano km di posti liberi, ma non si possono usare perchè sono lì ad aspettare loro quando tornano.
Le righe gialle non le rispetto mai, il giorno che mi daranno una multa farò ricorso.
il problema in questo caso è la legge che impedisce di fare sosta a pagamento o regolamentata se non nei casi di rilevanza urbanistica.
La moratti ha detto che entro il 2010 il 70% del territorio comunale sarà a striscie gialle e blu dentro i bastioni e striscie solo blu in periferia (anche a bonola) lungo le direttrici della metropolitana.
Sono molto curioso di vedere quanto calerà il traffico e il numero di veicoli in sosta diurna, se arriveranno veramente al 70%, perchè sono fermamente convinto che sia una delle strade da perseguire quella delle striscie gialle e blu (che io farei solo blu in tutta la città). Aspettiamo e vediamo.
bressa82 March 12th, 2009, 07:51 PM Bressa , anche chi ha soldi non ama buttarli in multe...
Conosco fior di persone che al quarto "tutor" di fila preso in autostrada ha smesso di fare il pilota e mantiene una velocita' da codice...
per i punti si..... ma fosse solo per i soldi no...
Bradipo March 12th, 2009, 08:56 PM Riporto qui un post che avevo fatto tempo fa in altro 3D:
Questa è ai limiti della comprensione umana. Oltre la cafonaggine, nel regno dell'idiozia più pura. Guardate qui: una Ferrari nuova di pacca parcheggiata a cavallo di un marciapiede bello alto (secondo me toccava il fondo). Sapete dove? proprio SOPRA un parcheggio custodito interrato. :bash:
http://img253.imageshack.us/img253/8043/ferrarimarciapiedelk0.jpg (http://imageshack.us)
http://img253.imageshack.us/img253/ferrarimarciapiedelk0.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img253/ferrarimarciapiedelk0.jpg/1/)
Ah, e qualche giorno fa, in corso lodi, la parte rifatta, con le aiuole rialzate e prottette. Quasi decorosa. le auto in ordine in bella fila, l'erbetta che quasi riesce a crescere in mezzo all'aiuola... e in mezzo, manco fosse una fontana o una scultura, un hummer parcheggiato che aveva scavato solchi di mezzo metro... Da fucilazione.
style March 12th, 2009, 09:12 PM ^^
tra l'altro se io avessi un ferrari mai lo lascerei in mezzo alla strada!!!
A casa mia uno ce l'ha e penso che mai si sognerebbe di lasciarla in strada (però devo anche dire che ogni tanto abbiamo un maserati parcheggiato fuori in strada)
gc200000 March 13th, 2009, 11:57 AM ^^
cioè come funziona sto scout?
Non so dirti con precisione, so che passano con le auto della polizia municipale e fanno fotografie alle auto in sosta vietata, mandano le foto al comando e ti spediscono la multa a casa.
Stranfiér March 13th, 2009, 12:35 PM Dipende dall'entita'...
Ma le multe non le pagano.
Quante infrazioni ci sono nella ZTL al giorno?
Ci sono le telecamere ma se ne fregano...
La minaccia del blocco dell'auto...quella sì sarebbe veramente efficacie.
Si pensa che la sosta selvaggia non sia una cosa grave: ma pensiamo a quanto è pericoloso, invece, per i bimbi e le relative mamme costrette a procedere in mezzo alla strada a causa dei marciapiedi occupati. E i disabili in carozzina? Si investono soldi per ovviare alle barriere architettoniche e poi non si multa (si dovrebbe rimuovere l'auto...ma tant'è) chi parcheggia sulle strisce o chi utilizza proprio quei scivoli per salire sul marciapiede.
butel March 13th, 2009, 12:48 PM Ma le multe non le pagano.
Quante infrazioni ci sono nella ZTL al giorno?
Ci sono le telecamere ma se ne fregano....
ho forti e fondati dubbi su quelle che affermi ...
WalkTheWorld March 13th, 2009, 01:50 PM ho forti e fondati dubbi su quelle che affermi ...
Se non le paghi ad un certo punto scatta il fermo amministrativo del veicolo infatti. E i pignoramenti.
Ho visto un paio di macchine con le ganasce qui, parcheggiate regolarmente in uno slot gratuito, indovinate perchè?
PS...un discorso collegato ma forse più grave.
DUI...guida in stato di alterazione (da alcol o da droghe)
Da voi esistono delle vere e proprie "chicanes dell'etilometro" dove è quasi certo che ti beccano specie nei weekend? e soprattutto: da voi è costante e automatico che oltre 1.50mg ti portino via la macchina (se è intestata a te) e che la vendano all'asta? Perchè qui è diventata una modo e pare funzioni.
La seconda moda è ovviamente l'ubriaco che finisce dentro per aver aggredito la polizia alla notizia del sequestro...
bressa82 March 13th, 2009, 01:52 PM nelle mie zone no... forse perche ci sono pochi locali.... ma basta andare verso il garda brescia e franciacorta dove i locali pullalano.... e li ti controllanoa tutto spiano....
Eleinad March 13th, 2009, 04:04 PM Non so dirti con precisione, so che passano con le auto della polizia municipale e fanno fotografie alle auto in sosta vietata, mandano le foto al comando e ti spediscono la multa a casa.
Mi sembra che i ricorsi fiocheranno e verranno pure vinti se è proprio questa la procedura.
1799 March 13th, 2009, 04:34 PM Mi sembra che i ricorsi fiocheranno e verranno pure vinti se è proprio questa la procedura.
in effetti è così.
sanzione assolutamente illegittima.
Stranfiér March 13th, 2009, 04:56 PM ho forti e fondati dubbi su quelle che affermi ...
Se non ricordo male, in un articolo di qualche mese fa si diceva che a Verona, nonostante le telecamere, ci sono migliaia di infrazioni per l'entrata abusiva nella ZTL.
Quindi la sola sanzione economica non è sufficiente.
Sarebbe, comunque, interessante verificare la differenza tra l'ammontare delle sanzioni, al riguardo, erogate dalla PM di Verona e l'ammonatare di quelle incassate.
gc200000 March 14th, 2009, 01:16 PM in effetti è così.
sanzione assolutamente illegittima.
Infatti sono stati già preannunciati tanti ricorsi...
Vedremo :)
Mr_Beat March 15th, 2009, 11:33 AM ^^
Che spreco di tempo e denaro: multe, ricorsi, avvocati, aule di tribunale... mettete i dissuasori!!!
marziano March 16th, 2009, 05:03 PM si insegna l'educazione sin da piccoli, se il tuo bambino getta una cartaccia lo riprendi dicendo che non si fa....
Se tutti trovassero riprovevole parcheggiare in divieto di sosta ci si penserebbe due volte a fare i propri comodi... ora invece si ragiona: gli altri lo fanno lo faccio anche io.... magari funziona anche il contrario, se tutti si comportano seguendo le regole sono meno tentato di infrangerle. Ma la nostra è una cultura troppo abbituata a considerare il furbo come uno in gamba. E se uno è furbo è furbo sempre, al lavoro, nelle code, in macchina ecc
quoto èpiù efficace delle pene è la riprovelezzao sociale. e l'emulazione.
poi certo multe e pula dura.
Bradipo April 7th, 2009, 11:39 AM Segnalo l'iniziativa "pedonal free" di blindsight.eu.
Si tratta di volantini da mettere sui tergicristalli di chi parcheggia sulle strisce pedonali, bloccando il passaggio, e facendo rischiare la vita ogni giorno ai pedoni (soprattutto disabili, ma non solo). Qui il volantino da scaricare con la spiegazione:
http://blindsight.eu/locandine/pedonal_free_a5.pdf
Hyperdanny April 7th, 2009, 11:43 AM ^^
hey è una bella iniziativa....per me è un po' tardi, pero': gran parte delle auto che sono solite parcheggiare sul marciapiedi nella mia via non li hanno piu' , i tergicristalli, o sono tutti stortati, chissa' come mai. Mah.....
Pero' li sostituiranno, cosi' poi gli metto il volantino. :)
Mr_Beat April 7th, 2009, 12:07 PM Segnalo l'iniziativa "pedonal free" di blindsight.eu.
Si tratta di volantini da mettere sui tergicristalli di chi parcheggia sulle strisce pedonali, bloccando il passaggio, e facendo rischiare la vita ogni giorno ai pedoni (soprattutto disabili, ma non solo). Qui il volantino da scaricare con la spiegazione:
http://blindsight.eu/locandine/pedonal_free_a5.pdf
Interessante, ma avrei preferito che segnassero l'auto incriminata con qualcosa di più incisivo di un volantino, tipo..
...questo ad esempio!
http://www.digitalapoptosis.com/archives/lightbox/Flail1.jpg
Secondo me il messaggio era più chiaro :okay: :lol:
le6ato April 8th, 2009, 12:01 AM questo lo conoscete? :D http://parcheggimale.blogspot.com/
momo81 April 8th, 2009, 01:27 AM Questo volantino è il migliore.... :)
http://www.tuttomontecatini.com/twilightonline/immagini/parcheggio.jpg
Hyperdanny April 8th, 2009, 09:18 AM ^^
dove si puo' scaricare? :)
le6ato April 8th, 2009, 05:54 PM BELLISSIMO O.O
momo81 April 8th, 2009, 06:38 PM Lo avevo trovato qui:
http://www.tuttomontecatini.com/twilightonline/setrombi.html
Coma White April 8th, 2009, 08:49 PM Questo volantino è il migliore.... :)
http://www.tuttomontecatini.com/twilightonline/immagini/parcheggio.jpg
Magnifico.
Bisognerebbe diffondere l'iniziativa su Fb...
Quando torno ne stampo a badilate e parto con la distribuzione. :D
Hyperdanny April 8th, 2009, 09:40 PM ^^
grazie Momo81..da dopo pasqua in poi, prevedo una massiva distribuzione in zona Udine-Palmanova!
fcom1 April 10th, 2009, 10:19 PM spero vivamente che tu non ti trovi davanti la mia macchina allora :)
alalgio April 16th, 2009, 06:34 PM Ieri ho chiamato i vigili a Milano perchè c ' era un suv che ostruiva il parcheggio del bikemi . Bisognerebbe chiamare i vigili invece di mettere fogliettini nei parabrezza !
Il loro numero è 02-77271 . Poi digitare 1 per richiesta intervento .
Bradipo April 16th, 2009, 07:20 PM Ieri ho chiamato i vigili a Milano perchè c ' era un suv che ostruiva il parcheggio del bikemi . Bisognerebbe chiamare i vigili invece di mettere fogliettini nei parabrezza !
Grande Alalgio! :cheers:
Caustic April 16th, 2009, 07:27 PM Ieri ho chiamato i vigili a Milano perchè c ' era un suv che ostruiva il parcheggio del bikemi . Bisognerebbe chiamare i vigili invece di mettere fogliettini nei parabrezza !
A Modena fanno di meglio ancora:
http://i44.tinypic.com/2d7fnt3.jpg
:drool: :D
bresso,italia April 16th, 2009, 07:29 PM @alalgio
aspetta e spera che i vigili escano..............quando avevo bisogno per lavoro (lavorando nella manutenz.stradale ogni giorno c'era il cornutazzo di turno che se ne infischiava del divieto messo lì più di 48 ore prima e parcheggiava bellamente)si facevano vedere con il carro attrezzi(se si facevano vedere)dopo 2 /3 ore dalla chiamata,e i lavori erano concordati con i reparti manutenzione del comune ...........:bash:
annamitica April 16th, 2009, 09:01 PM a proposito della sosta selvaggia davanti ai cantieri
in via Porro lambertenghi (dalla parte di Farini), dove riescono a posteggiare a ridosso del cantiere, metà sul marciapiede e metà sulla strada, ho fotografato questa scritta
http://i44.tinypic.com/o8zd6g.jpg
minera52 April 16th, 2009, 09:28 PM ^^
grazie Momo81..da dopo pasqua in poi, prevedo una massiva distribuzione in zona Udine-Palmanova!
Mi offro volontaria per aiutarti!
Hyperdanny April 16th, 2009, 10:10 PM ^^
hasta la victoria...siempre, cara vicina! :lol::lol::lol:
Bradipo July 22nd, 2010, 01:58 PM Riesumo questo vecchio thread per segnalare questa foto "fantastica" (fonte corriere.it sezione Milano) per mostrare un nuovo metodo creativo per evitare la sosta a pagamento... :ohno:
http://milano.corriere.it/media/foto/2010/07/22/park_620.jpg
Il link all'articolo: http://milano.corriere.it/milano/foto_del_giorno/10_luglio_22/park-1703440202501.shtml
levatz July 22nd, 2010, 02:08 PM non mi sembra un'idea geniale, basta un vigile e tutta la fila si prende una bella multa per occupazione di carreggiata stradale...
Bradipo July 22nd, 2010, 02:24 PM non mi sembra un'idea geniale, basta un vigile e tutta la fila si prende una bella multa per occupazione di carreggiata stradale...
SI, ma il problema e' il senso di impunita' e menefreghismo che questa foto comunica...
BoardLord July 22nd, 2010, 02:26 PM Riesumo questo vecchio thread per segnalare questa foto "fantastica" (fonte corriere.it sezione Milano) per mostrare un nuovo metodo creativo per evitare la sosta a pagamento... :ohno:
http://milano.corriere.it/media/foto/2010/07/22/park_620.jpg
Il link all'articolo: http://milano.corriere.it/milano/foto_del_giorno/10_luglio_22/park-1703440202501.shtml
:lol::lol::lol::lol:
questi si son presi tutti una bella multa, la gente di rispettare leggi e regole proprio...:ohno:che barboni, questi sono alla pari degli stronzi che in via marghera parcheggiano in seconda fila per prendersi il gelatino...merdosi, passerei con una mazza e gli farei secchi gli specchietti a tutti, vedi che la prossima volta le regole le rispettano.
vittorio tauber July 22nd, 2010, 03:41 PM non mi sembra un'idea geniale, basta un vigile e tutta la fila si prende una bella multa per occupazione di carreggiata stradale...
Se il vigile non passa (e non passa, perchè quel parcheggio evidentemente è diventato una consuetudine) forse non sarà geniale, ma sicuramente è un'idea efficace.
Che tristezza.
Barium caput mundi July 22nd, 2010, 03:43 PM E poi siamo noi i terun
GENIUS LOCI July 22nd, 2010, 03:55 PM Se il vigile non passa (e non passa, perchè quel parcheggio evidentemente è diventato una consuetudine) forse non sarà geniale, ma sicuramente è un'idea efficace.
Che tristezza.
Che il vigile non passi è grave (anche alla luce ormai degli ordini di servizio che vedono sempre più i vigili non impegnati per strada, e non certo per queste cose), ma per vari motivi ci può anche stare
Solo che da molti anni per sopperire sono stati istituiti gli ausiliari (che loro malgrado, è vero che non hanno la preparazione dei vigili - che non è poi sto granchè :D -, ma nell'immaginario collettivo hanno catalizzato su di sè l'odio dei cittadini automobilisti; che hanno sempre ragione, soprattutto quando sono nel torto marcio). Ora, almeno a Milano, nelle zone con strisce blu e gialle è ben difficile che questi non passino per settimane e mesi interi.
Anzi, proprio il fatto che vengano parcheggiate in questo malo modo le auto per evitare di metterle sulle strisce blu significa che gli ausiliari passano
Purtroppo costoro non possono fare nulla in situazioni del genere, poichè sono vincolati a fare contravvenzioni solo a chi occupa indebitamente un posto all'interno delle strisce blu o gialle. Anche volendo non hanno l'autorità per multare, anche solo parlando della sosta, qualsiasi altra fattispecie di infrazione...
Però una cosa la potrebbero fare: potrebbero segnalare ai vigili queste situazioni, e questi ultimi prendere provvedimenti
Quindi: o non esiste alcun tipo di coordinamento tra ausiliari della sosta e vigilanza urbana, o quest'ultima semplicemente non triene in nessun conto i rilievi fatti dai primi
style July 22nd, 2010, 03:56 PM in fatto di sosta selvaggia Milano è veramente una delle prime al mondo, difficile che qualcuno possa insegnarci qualcosa (forse l'India o giù di lì...)
GENIUS LOCI July 22nd, 2010, 04:24 PM Un paio di considerazioni che si facevano sul thread di Milano, che forse mettono la questione sotto un'altra luce
Tra l'altro notavo che in quella via si è sempre parcheggiato a sinistra anche prima che pitturassero le righe, forse perché più ombreggiato.
http://i28.tinypic.com/29pt1ea.jpg
Forse hanno pitturato le strisce a destra perchè a sinistra il suolo era occupato dalle auto
Mi viene un dubbio: non è che hanno appena disegnato queste strisce e non sono ancora 'attive'? Infatti non vedo pali che contrassegnino la regolamentazione della sosta, e probabilmente all'inizio della via c'è un segnale di sosta vietata sul lato destro che ancora non è stato rimosso (da qui la spiegazione di dove sono parcheggiate le auto)
Se così fosse, il vero 'furbo' potrebbe essere chi ha fatto la foto... oppure era semplicemente ignaro
Notare anche il cartello a sinistra, girato e piegato...
Poi se proprio vogliono impedire o almeno disincentivare la sosta a sinistra basta mettere dei paletti a bordo marciapiede.
Ecco qui infatti il cartello di sosta vietata (anche se dovrebbe essere ripetuto anche dopo l'incrocio: ma ciò non vuol dir nulla, viene comunque interpretato come rimozione forzata su tutta la via sul lato destro, con tutta evidenza)
http://maps.google.it/maps?hl=it&ie=UTF8&ll=45.506557,9.224342&spn=0,0.010836&t=h&z=17&layer=c&cbll=45.504365,9.224333&panoid=_fZ-a9HjCD9x6B_TFDn5Bg&cbp=12,259.45,,0,9.21
Quindi l'ipotesi di cui parlavo prima potrebbe essere plausibile
kenpachi July 22nd, 2010, 04:56 PM Un classico romano, a due passi dalla metro di Re di Roma:
http://kenpachi1.wordpress.com/2009/02/23/a-via-albalonga-la-doppia-fila-e-degli-stronzi/
vittorio tauber July 22nd, 2010, 05:08 PM Purtroppo costoro non possono fare nulla in situazioni del genere, poichè sono vincolati a fare contravvenzioni solo a chi occupa indebitamente un posto all'interno delle strisce blu o gialle. Anche volendo non hanno l'autorità per multare, anche solo parlando della sosta, qualsiasi altra fattispecie di infrazione...
Hai centrato il punto. E' così non solo a Milano. E' proprio per quello (e per mancanza di collegamento con i vigili, voluto o no) che poi si verificano episodi come quello nella foto.
Coma White July 22nd, 2010, 09:42 PM Un paio di considerazioni che si facevano sul thread di Milano, che forse mettono la questione sotto un'altra luce
Anche a me le strisce fresche mi davano l'idea di esser state messe da poco e che un furbacchione avesse voluto provocare lo sdegno con la foto..
Un classico romano, a due passi dalla metro di Re di Roma:
http://kenpachi1.wordpress.com/2009/02/23/a-via-albalonga-la-doppia-fila-e-degli-stronzi/
A Roma trovo scandalosa via Nomentana, con file di auto parcheggiate sui marciapiedi-cordoli delle preferenziali...
Mr_Beat July 22nd, 2010, 11:21 PM Un classico romano, a due passi dalla metro di Re di Roma:
Terrificante :eek: :ohno:
come soffocamento da automobili credo che Roma sia una delle città messe peggio al Mondo.
Anche a Milano siamo messi male, ma Roma è decisamente peggio.
BoardLord July 23rd, 2010, 11:06 PM ^^dalle foto si vedono anche auto in tripla!!!!
Dotty87 July 24th, 2010, 11:46 AM Terrificante :eek: :ohno:
come soffocamento da automobili credo che Roma sia una delle città messe peggio al Mondo.
Anche a Milano siamo messi male, ma Roma è decisamente peggio.
E' vero, però precisiamo.. io quando vado in zona faccio 2-3 giretti e poi il posto lo trovo. Quella è semplicemente gente che arriva e si piazza subito davanti al negozio perchè non gli va di muovere il culo.
Sampei July 24th, 2010, 02:41 PM Piste ciclabili a Catania:
http://i26.tinypic.com/2r4sg09.jpg
http://i29.tinypic.com/m7s7m.jpg
GENIUS LOCI July 24th, 2010, 05:04 PM E' vero, però precisiamo.. io quando vado in zona faccio 2-3 giretti e poi il posto lo trovo. Quella è semplicemente gente che arriva e si piazza subito davanti al negozio perchè non gli va di muovere il culo.
Che odio... e purtroppo ce ne sono tanti così, in tutta Italia
Lucio July 25th, 2010, 01:26 AM E' vero, però precisiamo.. io quando vado in zona faccio 2-3 giretti e poi il posto lo trovo. Quella è semplicemente gente che arriva e si piazza subito davanti al negozio perchè non gli va di muovere il culo.
Tantissimi si devono fermare per 1-2 minuti. A prendere le sigarette o cose cosi'.
Quindi pensano di creare poco disagio agli altri, mentre creerebbero grande disagio a loro, dovendosi cercare il posto per 10 minuti.
Purtroppo non sono mentalmente in grado di capire che il caos sulle strade italiane e' dovuto proprio a tutti quelli come loro.
Poi naturalmente ci sono gli idioti e gli arroganti.
Tante volte mi e' capitato di vedere macchine in doppia fila con piu' di un posto libero a disposizione.
Mr_Beat July 25th, 2010, 09:49 AM E' vero, però precisiamo.. io quando vado in zona faccio 2-3 giretti e poi il posto lo trovo. Quella è semplicemente gente che arriva e si piazza subito davanti al negozio perchè non gli va di muovere il culo.
Che odio... e purtroppo ce ne sono tanti così, in tutta Italia
Tantissimi si devono fermare per 1-2 minuti. A prendere le sigarette o cose cosi'.
Quindi pensano di creare poco disagio agli altri, mentre creerebbero grande disagio a loro, dovendosi cercare il posto per 10 minuti.
Purtroppo non sono mentalmente in grado di capire che il caos sulle strade italiane e' dovuto proprio a tutti quelli come loro.
Poi naturalmente ci sono gli idioti e gli arroganti.
Tante volte mi e' capitato di vedere macchine in doppia fila con piu' di un posto libero a disposizione.
è una pratica che non avrà mai fine se non viene sanzionata.
Personalmente, un'auto lasciata sulla carreggiata la considero un'intralcio alla circolazione, quindi una stuazione di periclo (auto chedevono spostarsi col rischio di incidenti soprattutto con le moto) e quindi andrebbe sanzionata togliendo punti dulla patente. E nemmeno pochi, magari 4-5.
Cos' come parcheggiare sulle strisce pedonali: il pedone deve abbandonare le strisce e inizare l'attraversamento dove non consentito, esponendosi non poco al rischio di essere investito. Probabilemnte se parcheggi sulle strisce oggi ti danno 50€ di multa, io toglierei almeno 8 punti dalla patente.
Questi comportamenti non sono come parcheggiare sulle strisce blu piuttosto che gialle, viola o trasùdeciuc. Quella è solo un'infrazione amministrativa, ma non comporta un pericolo fisico per gli altri.
Solo la Polizia Locale può mettere fine a queste cose, indignarsi e mettere foglietti con insulti sotto ai parabrezza non serve a niente.
Ma non fa un niente, e ciò comporta un ulteriore stress per i tanti automobilisti corretti. Infatti se vedi uno che parcheggia sulle strisce, o sulla ciclabile o la lascia in doppia fila perchè è al bar, ti incazzi soprattutto non perchè l'ha fatto, ma perchè hai la certezza matematica che non sarà sanzionato in alcun modo. Lo sai, potresti scommetterci 5mila €.
La colpa di tutto ciò non è degli automoblisti strafottenti, quelli esistono e bisogna tenerne conto. E' della Polizia Locale che non c'è mai, e quando c'è non fa niente.
Coma White July 25th, 2010, 03:06 PM Solo la Polizia Locale può mettere fine a queste cose, indignarsi e mettere foglietti con insulti sotto ai parabrezza non serve a niente.
Ma secondo me uno gli insulti dovrebbe lasciarglieli... ma non sui foglietti...
Mr_Beat July 25th, 2010, 05:15 PM guardare la foto della pista ciclabile a Catania mi convince sempre più che in città le piste ciclabili dovrebbero essere ricavate semplicemnte sulla sede stradale, evidenziandole con righe apposite.
Fatte come a Catania, per quanto belle (a parte in questo caso che diventano un parcheggio) sono di fatto un'estensione del marciapide e non si può pretendere che i pedoni non ci vadano o le attraversino con attenzione. Non lo fanno, le considerano marciapiede.
La bici non è un monopattino, e portata da gente allenata può arrivare a 30 all'ora di velocità di crociera; e non è pensabile andare a quella velocità su una pista come quella. Dopo cento metri hai falciato due pensionati e tre mamme col passeggino. Nelle zone centrali delle città, la bici va alla velocità delle auto e dovrebbe viaggiare insieme ad esse, pur avendo un suo spazio dedicato.
c'è una bella differenza tra un ventenne che tarella a 30 all'ora per andare all'università e la massaia che va al mercato a 7 km/h, e può andare tranquillamente sul marciapiede allargato.
Lucio July 26th, 2010, 06:22 AM è una pratica che non avrà mai fine se non viene sanzionata.
STRAQUOTO il concetto.
Non e' vero che all'estero sono piu' educati. E' che se non rigano dritto si beccano dei cazziatoni (multe eccetera) della madonna.
Tutto li'.
Da noi non succede mai niente. Spessissimo piagnucoli un pochino e ti tolgono la multa. O magari te ne danno una diversa, per non toglierti punti della patente :bash:
Salvo poi andare in giro per dare multe, sanzionando chiunque passi a 55 all'ora. Quando magari nella strada a fianco ci sono decine di auto in doppia fila :bash:
le6ato July 26th, 2010, 04:28 PM GODO:
13:10, via Valtellina, Milano.
Esco dal portone del mio ufficio e un auto per poco mi prende, in retro, sul marciapiede, uscendo da un parcheggio abusivo sull'aiuola fra gli alberi.
Non si accorge di me finche' il passeggero non l'avverte che mi sta facendo il pelo, va beh.
Dopo essersi fatta un pezzo di marciapiede (sempre in retro, in quanto nel senso opposto la strada e' sbarrata da un archetto e non poteva scendere direttamente in strada a causa di un parcheggio lato strada legittimo) si accorge che non riesce piu' ad uscire perche'.....
perche' un altro STRONZO (stronzo come la signora al volante) che probabilmente a quell'ora era a pranzo al ristorante (....) napoletano appena aperto nella via, ha parcheggiato una station wagon di fronte al passo carrabile impedendo, oltre all'eventuale uscita di veicoli dal cancello, l'accesso automobilistico al marciapiede. Praticamente ha fatto quel che doveva fare l'archetto mancante.
Morale della favola, non so come sia finita, ma la suddetta signora e' rimasta bloccata a causa di un'altro incivile come lei.
GODO.
SaVe July 26th, 2010, 04:55 PM Questi comportamenti non sono come parcheggiare sulle strisce blu piuttosto che gialle, viola o trasùdeciuc. Quella è solo un'infrazione amministrativa, ma non comporta un pericolo fisico per gli altri.
Questa è la cosa che mi fa incazzare di più. Se sfori di mezz'ora la sosta a pagamento, o se da residente la metti nelle gialle della zona sbagliata anche per dieci metri, la multa è matematica. Anche se non sei di intralcio a nessuno.
Mentre gli stronzi che la mollano in doppia fila, sulle strisce, in curva, di traverso, sul muro la fanno sempre franca, non vogliamo mica intaccare gli affari dei negozianti no?
Il massimo è stato raggiunto con l'ultima infornata di strisce blu, ormai le dipingono anche in curva e intorno alle rotonde. Ne deduco che se paghi non sei d'intralcio.
GENIUS LOCI July 27th, 2010, 03:00 PM ^^
Questo perchè gli ausiliari della sosta funzionano: passano regolarmente e danno le multe a chi è parcheggiato irregolarmente sulle strisce.
Invece la vigilanza urbana, al contrario, non funziona. Almeno non per dare multe alle auto in divieto di sosta
Dare la possibilità agli ausiliari di multare altre fattispecie di infrazioni (sempre legate alla sosta) potrebbe essere molto utile ed efficace, come già si diceva in un post precedente.
Tra l'altro propio il comune di Milano qualche anno fa l'aveva avanzata come proposta, purtroppo credo che dal punto di vista legislativo e legale non sia affatto semplicemente percorribile questa strada
marziano July 27th, 2010, 06:21 PM http://urbanbastards.blogspot.com/
solo su milano.
non viene più aggiornato da molto, peccato.
Mr_Beat July 27th, 2010, 06:56 PM ^^
e così avresti trovato posto sul marciapiede eh?...
http://www.soundonsight.org/wp-content/uploads/2009/06/2009_inglorious_bastards_002.jpg
:cheers:
WalkTheWorld July 28th, 2010, 09:41 AM ^^
Questo perchè gli ausiliari della sosta funzionano: passano regolarmente e danno le multe a chi è parcheggiato irregolarmente sulle strisce.
Invece la vigilanza urbana, al contrario, non funziona. Almeno non per dare multe alle auto in divieto di sosta
Dare la possibilità agli ausiliari di multare altre fattispecie di infrazioni (sempre legate alla sosta) potrebbe essere molto utile ed efficace, come già si diceva in un post precedente.
Tra l'altro propio il comune di Milano qualche anno fa l'aveva avanzata come proposta, purtroppo credo che dal punto di vista legislativo e legale non sia affatto semplicemente percorribile questa strada
Per le fermate e le preferenziali, dare la gestione del carro attrezzi alla società dei trasporti funziona.
Ci guadagnano pure il biglietto per andare al deposito.
palazzomen_italico July 28th, 2010, 11:22 AM Mah,io penso che il problema principale in Italia risieda nel fatto che ci sono troppe auto in circolazione,basti pensare che una famiglia composta da 3 persone: Madre,padre,figlio maggiorenne possiedono entrambi 1 macchina a testa,a volte anche di più.
Poi mettiamoci la cronica mancanza di parcheggi,la maleducazione dilagante,il consecutivo blando controllo,ed il gioco è fatto....Ecco il sistema Italico tutti contro tutti.
Benvenuti in Italia.
Barium caput mundi July 28th, 2010, 09:11 PM Io sono appena tornato da Amsterdam e dire che ho visto più mercedes e bmw fatte a taxi che macchine private in giro è poco..piste ciclabili ovunque e pochissimi parcheggi in centro al modico costo di una 30ina di euro al giorno..quella è vera civiltà!!anche se lì hanno altri problemi..come i pazzi sulla pista ciclabile che fanno tipo italiano al volante..ti prenderebbero sotto pur di non fermare la loro pedalata!
Scu July 29th, 2010, 01:20 AM mi sono preso insulti in tedesco da un bambino svizzero perchè dopo aver attraversato la strada mi sono fermato una frazione di secondo sulla ciclabile mentre giravo lo sguardo chiamato dall'altra parte della strada...
è difficile da comprendere per chi è abituato a vedere le ciclabili come estensioni di marciapiedi e parcheggi, però sono vere e proprie infrastrutture del tutto parificabili alla strada, in strada ti prende sotto una macchina o una moto, sulla ciclabile una bici...
Barium caput mundi July 29th, 2010, 02:15 AM Si peccato che in mancanza di spazio gli olandesi preferiscono costruire una pista ciclabile ad un marciapiede..tipo dalle parti dell hard rock seguendo il canale..e a quel punto che si fa? :D:D ieri mi sono preso le gasteme di una pazza inglese..altro che cipollini..quelli so matti
WalkTheWorld July 29th, 2010, 10:26 AM Da noi il colore diverso non basta. hanno messo l'omino e la bicilettina per terra, così sai se hai ragione o se sei insultabile. Hanno messo anche dei cavallotti sfalsati agli incroci per rallentare le bici se no quelli passano a razzo.
Ho visto una cosa carina a Forlì...la pista ciclabile è fatta di sampietrini un po' sconnessi. Di sicuro scomoda a piedi. Per cui non ci trovi pedoni, ovviamente puoi trovarti la bici nella parte pedonale.
Molto OT credo.
Scu July 29th, 2010, 08:00 PM comodi i sampietrini sconnessi per andare in bici...
mi chiedo a chi vengano questi lampi di genio...
se fossero utilizzate non ci sarebbe il problema dei pedoni perchè ne starebbero alla larga, però esistono troppo poche piste ciclabili in condizioni decenti perchè nasca una vera cultura della bici come mezzo di trasporto vero e proprio...
Coma White July 29th, 2010, 08:10 PM Ma i sanpietrini sconnessi non sono scomodi pure per le biciclette?
WalkTheWorld July 30th, 2010, 01:07 PM Ma i sanpietrini sconnessi non sono scomodi pure per le biciclette?
Con gomme e ammortizzatori no. Le nostre strade del centro storico sono tutte a ciottoli e quello si che è scomodo, ma basta andar piano.Di sicuro poter andare dritti solo dove ci sono altre bici è preferibile. Comunque basta anche la divisione dipinta. Almeno sai chi si deve spostare.
WalkTheWorld July 30th, 2010, 01:08 PM comodi i sampietrini sconnessi per andare in bici...
mi chiedo a chi vengano questi lampi di genio...
...
eh ma tu ti ostini a usare la sella!!!
michyh87 July 30th, 2010, 03:27 PM perchè qui invece sei intoccabile? :ohno:
http://www.corriere.it/esteri/10_luglio_30/auto-famiglia-reale-qatar-elmar-burchia_a5b74762-9bd6-11df-8a43-00144f02aabe.shtml
Bolidi parcheggiati davanti ad Harrods:
ganasce per le auto dei reali del Qatar
I vigili urbani multano le vetture dei nuovi proprietari
dei magazzini londinesi: erano in divieto di sosta
GRAN BRETAGNA
Bolidi parcheggiati davanti ad Harrods:
ganasce per le auto dei reali del Qatar
http://www.corriere.it/Media/Foto/2010/07/30/gana--180x140.jpg
I vigili urbani multano le vetture dei nuovi proprietari
dei magazzini londinesi: erano in divieto di sosta
MILANO - Una sorpresa poco piacevole per i reali del Qatar: i nuovi proprietari di Harrods avevano parcheggiato i loro bolidi davanti ai grandi magazzini londinesi in divieto di sosta. Si sono ritrovati con le supercar bloccate dalle ganasce.
DIVIETO DI SOSTA - I vigili urbani londinesi non conoscono pietà e non importa quanto lussuosa sia l'auto da multare. Una Lamborghini Murcielago LP670-4 SuperVeloce dal valore di 420 mila euro e una Koenigsegg CCXR da 1,5 milioni di euro (ce ne sono solo sei al mondo), sono state bloccate dalle grosse ganasce gialle della polizia inglese davanti ai famosi magazzini a Knightsbridge. La disavventura è capitata a due membri della famiglia reale al-Thani del Qatar.
MULTA - La Qatari Holgings, che rappresenta la famiglia reale del Qatar, aveva infatti acquistato ad aprile il mega-store per circa 1,8 miliardi di euro da Mohamed al Fayed. I due reali sono entrati nei magazzini, ma avevano fatto a meno di pagare le 12 sterline necessarie per un parcheggio. Hanno invece preferito lasciare le vetture proprio davanti all'entrata del lussuoso complesso. Una zona soggetta a divieto di sosta. Per liberare le due supercar i reali hanno dovuto pagare una multa di circa 400 dollari e compilare una serie di fastidiosi moduli, oltre a dover sopportare i commenti e i sorrisetti compiaciuti dei passanti.
Elmar Burchia
30 luglio 2010
Apteryx July 30th, 2010, 03:54 PM ^^ bellissimo pagherei per un trattamento simile anche agli sboroni milanesi in SUV in seconda e terza fila...
le6ato July 30th, 2010, 06:28 PM ^^ e anche per le panda parcheggiate sotto agli alberi.
Tutti uguali per la legge.
Scu July 30th, 2010, 09:25 PM eh ma tu ti ostini a usare la sella!!!
io purtroppo uso molto poco la bici, abito in una zona tutt'altro che in piano e abbastanza lontano da qualsiasi cosa di utile, chiaramente le piste ciclabili sono qualcosa di sconosciuto...
però so abbastanza bene cosa vuole dire andare in bicicletta su asfalto liscio, sui sanpietrini posati bene o su fondi sconnessi... non vedo perchè mai dovrei obbligare la gente a viaggiare su un fondo sconnesso quando posso fargli una striscia di asfalto come un biliardo, confortevole e meno faticosa...
i pedoni possiamo trovare un modo differente per eliminarli dalle cicalabili... tipo pagare un gruppo di ciclisti per prendere sotto tutti quelli che camminano sulla ciclabile... alla seconda volta che vengono addosso ti passa la voglia... :lol::lol:
SaVe September 1st, 2010, 02:20 PM :ohno:
http://i52.tinypic.com/xqfm8.jpg
Repetto September 1st, 2010, 02:42 PM ^^
Che bella foto esemplificativa... uno sul marciapiede, uno sulle strisce, uno a cavallo... Almeno ha lasciato lo spazio libero allo scivolo. Che però non è in corrispondenza delle strisce... mmm... :sly:
Edit: a meno che non siano strisce lunghe lunghe :D
bresso,italia September 1st, 2010, 02:42 PM :ohno:
http://i52.tinypic.com/xqfm8.jpg
si, però adesso non vorrei che passasse l'idea che quello che ha messo il lamborghini sulle strisce (anche se lo scivolo ,si vede bene è più avanti ed è libero...........) è uno stronzo di default , quello di fronte con la clio sul marciapiedi invece si può anche fare a meno di vederlo...........
SaVe September 1st, 2010, 02:44 PM quello di fronte con la clio sul marciapiedi invece si può anche fare a meno di vederlo...........
Su quel marciapiede ci sono le strisce blu, che ormai pur di far cassa vengono dipinte pure in curva, intorno alle rotonde e appunto sui marciapiedi. Ergo è sosta buona e giusta.
Mr_Beat September 1st, 2010, 04:13 PM Su quel marciapiede ci sono le strisce blu, che ormai pur di far cassa vengono dipinte pure in curva, intorno alle rotonde e appunto sui marciapiedi. Ergo è sosta buona e giusta.
fatt un giro al Gallaratese: mai vista una striscia blu o gialla, da qualche settimana sembra il quartiere dei Puffi! :ohno:
USSARO September 1st, 2010, 05:18 PM purtroppo la macchina fotografica era sepolta tra le valigie al rientro ma domenica al Passo del Bernina (2400 metri slm !) ho visto una vettura svizzera con le ganasce della Polizia. era parcheggiata di traverso sullo spiazzo e non nelle righe preposte. notare che non c'era nessuno...a quello passerà la voglia di parcheggiare male li ed ovunque immaginando anche l'importo della sanzione... basterebbero un pò di controlli VERI e di sanzioni FATTE PAGARE e la gente volente o nolente si abituerebbe a comportarsi meglio.
Lucio September 1st, 2010, 05:45 PM ^^
:lol: bellissimo!
si, però adesso non vorrei che passasse l'idea che quello che ha messo il lamborghini sulle strisce (anche se lo scivolo ,si vede bene è più avanti ed è libero...........) è uno stronzo di default , quello di fronte con la clio sul marciapiedi invece si può anche fare a meno di vederlo...........
Quoto. Non mi sembra un parcheggio cosi' terribile, francamente. Se fossero questi i problemi staremmo in un Eden.
style September 2nd, 2010, 07:13 PM fatt un giro al Gallaratese: mai vista una striscia blu o gialla, da qualche settimana sembra il quartiere dei Puffi! :ohno:
le hanno messe lì e in tutta la zona da corso lodi fino a piazzale cuoco. Penso le attiveranno a breve
Sampei September 3rd, 2010, 04:03 PM http://i1.trekearth.com/photos/88077/catania_p1050224.jpg
Il codice della strada dice che, in caso di assenza o di contraddizioni tra segnaletiche, quella verticale prevale sull'orizzontale. In questo caso abbiamo un cartello che indica la sosta per cicli e moticli, la segnaletica a terra che delimita chiaramente stalli per auto e a pagamento. :bash:
Lucio September 3rd, 2010, 08:26 PM ^^
:lol: (per il comune che ha fatto questo)
Comunque hai ragione, ma la multa all'auto non mi sentirei di darla.
style September 3rd, 2010, 09:36 PM ahaha ma è geniale!
Io ho una foto dove c'è il cartello per Trapani che, in un bivio, indicava sia destra sia sinistra :D
Lucio September 3rd, 2010, 10:01 PM ahaha ma è geniale!
Io ho una foto dove c'è il cartello per Trapani che, in un bivio, indicava sia destra sia sinistra :D
Io ne ho visto qualcuno anche in Lombardia. Se ricodo bene.
C'e' da dire che quelli che ho visto io, per quanto ridicoli, sono esatti. Nel senso che entrambe le direzioni portano alla destinazione indicata in un tempo ragionevolmente simile.
Coma White September 4th, 2010, 12:34 PM ahaha ma è geniale!
A Napoli a piazza Municipio, fresco fresco nel cartello hanno messo della segnaletica che riporta, tanto a destra quanto a sinistra, l'indicazione per via Acton.
Immagino il malcapitato che si ritrova, in auto, senza conoscere bene la città, che cosa può pensare "E mò ddò cazz vado?"
Cmq la cosa più allucinante la si vede girando per le città della Svizzera.
Io non credevo esistesse un posto più assurdo di Napoli dove circolare in auto... ma sotto certi aspetti Ginevra è addirittura peggio.
Un delirio!
"Bè dai, abbiamo un pò di tempo da perdere, facciamoci un giretto in auto per la città"
Giuro che ci abbiamo messo un'ora per fuggire da quell'inferno!
E credo non vi metterò mai più piede!
Questa è la segnaletica verticale che si può trovare in una qualsiasi città svizzera.
http://img688.imageshack.us/img688/6986/p1050426k.jpg (http://img688.imageshack.us/i/p1050426k.jpg/)
In qualsiasi posto del mondo non è troppo difficile riuscire a intuire dove debba andare seguendo, nel contempo, la segnaletica stradale.
Ti metti ad occupare la tua corsia tranquillo e quando si tratta di girare, metti la freccia e giri.
In Svizzera non ti puoi distrarre un attimo! Uno stress pazzesco!
Ti metti sulla destra... e tutto a un tratto ti ritrovi ad andare sulla pista ciclabile!!!
Ti metti al centro... e improvvisamente scopri di stare invadendo la preferenziale che prima era alla tua destra!
Non parliamo dei semafori (su strade ad alto scorrimento rossi esasperanti e verdi che durano neanche 5 secondi)!
Aggiungiamoci poi che in città gli svizzeri alla guida sembrano dei napoletani col piede pesante (anche lì è diffusa la pratica del continuo cambio di corsia a seconda di dove la strada è più libera).
friedrichstrasse September 6th, 2010, 04:44 PM Mi sembra molto più intuitivo quel cartello, rispetto a quelli del CdS italiano. Lì capisci subito che ci sono 4 corsie parallele, e quale corsia devi imboccare per una data destinazione.
Da noi, almeno a Milano, le corsie sono disegnate solo in pochi casi, e anche quando ci sono, i cartelli verticali ovviamente non le riportano, con l'effetto che tutti guidano alla cazzo di cane, anche perché non so in quale altro modo dovrebbero guidare.
Sullo stile di guida dei ginevrini mi astengo, perché non lo conosco, ma siamo sicuri che non sia la solita storia di chi si sorprende perché nei paesi del Nord Europa sulle piste ciclabili ci vanno le biciclette, e non tollerano che ci vadano i pedoni?
Coma White September 7th, 2010, 10:54 AM ^^
Direi proprio di no.
In Francia hanno raggiunto la perfezione tra segnaletica orizzontale e verticale, perdersi senza una cartina è veramente impossibile, nei viaggi io mi porto sempre il Tom Tom ma ormai, fatta eccezione per cercare punti di interesse (alberghi, ristoranti e indirizzi precisi), nell'ultimo viaggio ne ho spesso fatto a meno: tutto è riportato esaurientemente tanto in città quanto in mezzo al nulla.
Da noi quello che manca non è una segnaletica diversa, ma una segnaletica puntuale e presente ove serve...
Mr_Beat September 7th, 2010, 11:08 AM E le distanze kilometriche?
Vi è mai capitato sulle statali in campagna di andare verso la città XY e vedere cartelli "XY 30Km", e dopo 4-5 Km "XY 35 km" :eek:
Tanto vale togliere l'indicazione della distanza residua.
friedrichstrasse September 7th, 2010, 12:27 PM In questa pagina (http://opentype.info/blog/2008/09/14/traffic-sign-typefaces-france/) un'analisi dei segnali stradali francesi. Se guardate nella categoria c'è lo stesso lavoro per altri paesi europei, compresa l'Italia (http://opentype.info/blog/2009/02/09/traffic-sign-typefaces-italy/).
Coma White September 7th, 2010, 01:32 PM La cosa delle eccessive informazioni illeggibili sui cartelli stradali è molto spesso vera (anche se quei casi estremi non li ho mai visti), ma come anche lui ha riportato e come ho scritto io, il vero problema dei cartelli italiani:
la scriteriata collocazione dei cartelli stradali (subito dopo un albero dalla chioma invasiva, vedi prima foto, o subito dopo un'uscita autostradale)
la poca continuità nelle informazioni (che può anche ricollegarsi alla scriteriata collocazione)... tu non puoi indicare un luogo su un cartello e poi non darne più notizia per i successivi 10 km... gli autisti che non conoscono la strada iniziano ad andare nel panico che abbiano perso un cartello o di aver sbagliato strada!
Altra cosa che si potrebbe implementare, nella segnaletica italiana, è una segnaletica che avverta l'automobilista che si appresta a pagare al casello, il costo orientativo della tratta... così se sei in fila per pagare con monete, hai la possibilità di prepararle mentre aspetti.
Sui cartelli francesi la critica è puramente soggettiva, per lui la scelta di diversi font è confusionaria, per un altro è preferibile.
Ma poi la cosa che commuove della segnaletica francese è l'onesta con cui viene collocata!
Puoi scegliere di andare in una città seguendo due direzioni... ti dicono immediatamente che la strada blu, autostradale è a pedaggio!
"Embè? Lo sanno tutti che sulle autostrade si paga!"
Certo.
Peccato che in Francia ci sono tratti autostradali non a pagamento e che questo ti viene segnalato!
Addirittura, se ti trovi a percorrere un tratto di autostrada privo di pedaggio, la cartellonistica ti avvisa quando stai per accedere al primo casello di ritiro del ticket, con annessa l'ultima uscita utile per proseguire senza pagare pedaggi!!!!
Da noi una cosa del genere sarebbe inconcepibile!! Troppo onesta!!!
Bradipo May 5th, 2011, 02:46 PM Riesumo questo thread per postare una notizia interessante:
Con l'auto in divieto provocò scontro mortale, condannata una donna
Concorso in omicidio colposo: la vettura in sosta impedì al guidatore dell'auto di vedere la moto in arrivo
MILANO - Aveva parcheggiato la sua auto troppo vicina a un incrocio. E a causa dell'«ostacolo», quella notte, un automobilista aveva la visuale ridotta. Anche per questo, ha stabilito il giudice, il guidatore non ha rispettato la precedenza e ha provocato un incidente nel quale è morto un motociclista. Ieri, per la prima volta, il proprietario di un'auto (in realtà si tratta di una donna) è stato condannato per il concorso in un omicidio colposo perché aveva parcheggiato in modo da creare un potenziale pericolo. La condanna è di 6 mesi (con la sospensione condizionale).
I fatti risalgono al mese di luglio del 2009 e sono avvenuti in via Castelbarco, vicino all'università Bocconi. È una strada piuttosto ampia, con due diverse carreggiate, separate da ampi spartitraffico e da una rotatoria nei punti degli incroci. Proprio intorno a una di queste rotatorie, la notte dell'incidente, erano parcheggiate una Bmw X3 e una Kia Picanto. Ferme in quel modo, venivano a trovarsi proprio al centro dell'incrocio e in quella posizione erano un ostacolo per la visuale degli automobilisti in transito nelle diverse direzioni.
Secondo quanto ricostruito nell'inchiesta del pubblico ministero Gianluca Prisco, a notte tarda un cittadino giapponese, funzionario di una multinazionale, stava attraversando via Castelbarco alla guida di una Toyota Avensis noleggiata. Avanzava, hanno stabilito le perizie, a una velocità di circa 25 chilometri orari. Non ha però rispettato la precedenza anche perché, è questo è il punto chiave della vicenda, «aveva la visuale parzialmente ostruita dalla sosta irregolare» della Bmw e della Picanto. L'auto s'è quindi ritrovata nell'altra carreggiata proprio nel momento in cui arrivava da destra il motociclista, che nelle strade poco trafficate della notte viaggiava a velocità piuttosto alta (poco superiore ai 90 chilometri orari).
Secondo quanto ipotizzato dal pubblico ministero, dunque, i due automobilisti che avevano lasciato l'auto parcheggiata proprio lungo i confini della aiuola/rotatoria hanno avuto un concorso nell'omicidio del motociclista (all'epoca 29 enne) per non aver osservato l'articolo 158 del codice della strada. Si tratta di un articolo che impone a ogni automobilista l'obbligo di assicurarsi che dal luogo scelto per parcheggiare «non possa derivare pericolo per l'incolumità delle persone». La condanna a 6 mesi di reclusione per la proprietaria della Kia è stata inflitta con il rito abbreviato, dunque con lo sconto di un terzo della pena. Alla donna è stata concessa la sospensione condizionale della pena. Lo stesso è avvenuto per il funzionario che ha materialmente provocato l'incidente, che invece ha patteggiato 9 mesi di reclusione. L'impianto dell'accusa ha dimostrato il concorso di «fattori causali, ma indipendenti» nel provocare la morte del motociclista (fattori tra i quali rientra anche la velocità a cui viaggiava la moto). Il proprietario della seconda auto parcheggiata male, la Bmw, ha scelto invece il rito ordinario ed è stato rinviato a giudizio. La prima udienza è fissata per il prossimo 4 luglio.
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_maggio_5/auto-divieto-sosta-provoca-scontro-mortale-condanna-omicidio-colposo-190573822744.shtml
shirak_banana May 5th, 2011, 11:14 PM Riesumo questo thread per postare una notizia interessante:
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_maggio_5/auto-divieto-sosta-provoca-scontro-mortale-condanna-omicidio-colposo-190573822744.shtml
finalmente!
Mr_Beat May 6th, 2011, 09:20 AM io imputerei anche la polizia locale di milano che non fa una beata minchia per fermare il cancro delel auto parcheggiate alla cazzo e in modo pericoloso.
Se un'auto resta parcheggiata ore e ore su una rotonda creando pericolo, la colpa non è solo di chi ce l'ha lasciata ma anche dei vigili
Inoltre sono migliaia i casi di parcheggi regolari con tanto di strisce blu o gialle posti in posizioni molto pericolose perchè un'auto messa li impedisce la visuale a chi deve immettersi la strada.
Al Gallaratese ce ne sono alcuni da mettere in galera chi li progettati. :bash:
Bradipo May 6th, 2011, 12:41 PM Se la ritrovo posto anche un'altra notizia molto interessante che era apparsa su altro thread: imbecille a Firenze che aveva posteggiato il SUV alla c.d.c. bloccando il tram per un'ora. Alla fine oltre alla multa, grazie alla volonta' politica di portarlo in tribunale, si e' beccato credo un anno per interruzione di pubblico servizio... Di sicuro gli sara' passata la voglia di parcheggiare alla canide...
shirak_banana May 6th, 2011, 04:52 PM io imputerei anche la polizia locale di milano che non fa una beata minchia per fermare il cancro delel auto parcheggiate alla cazzo e in modo pericoloso.
Se un'auto resta parcheggiata ore e ore su una rotonda creando pericolo, la colpa non è solo di chi ce l'ha lasciata ma anche dei vigili
Inoltre sono migliaia i casi di parcheggi regolari con tanto di strisce blu o gialle posti in posizioni molto pericolose perchè un'auto messa li impedisce la visuale a chi deve immettersi la strada.
Al Gallaratese ce ne sono alcuni da mettere in galera chi li progettati. :bash:
sai quante volte vedo auto parcheggiate alla cazzo, ci passa vicino un ghisa e penso "va che adesso gli da una bella multina", invece se ne sbatte i ball...
e cmq le divise "regionali" della polizia locale fanno cagare
Bradipo August 3rd, 2011, 09:34 AM Una notizia che mi hanno segnalato stamattina, per mettere decisamente il buon umore:
Lituania, sindaco contro il parcheggio selvaggio: con un carro armato schiaccia l'auto "colpevole"
Singolare trovata del neo eletto sindaco lituano che passa con un mezzo militare sulle auto in divieto di sosta. E gira in bici fotografando i posteggi abusivi. Un'iniziativa che sta facendo molto discutere...
Vilnius - Se siete abituati a posteggiare l'auto in doppia fila, sui marciapiedi o sulle piste ciclabile, attenti a non farlo se siete in vacanza a Vilnius, la capitale della Lituania. Per far fronte al parcheggio selvaggio, infatti, il neo-eletto sindaco Arturas Zuokas ha deciso di ricorrere alle maniere forti.
Ecco quindi il 43enne esponente del partito liberale a bordo di un mezzo militare - un BTR-80 veicolo di fabbricazione sovietica per il trasporto delle truppe e in dotazione alle forze armate lituane - mentre letteralmente schiaccia un'auto parcheggiata male. Otto ruote motrici per 7.65 metri di lunghezza e 13.600 chili di peso, che passano sopra a una vecchia Mercedes Classe S in divieto di sosta.
Il video, pubblicato poi su YouTube, mostra inoltre il sindaco-giustiziere che gira in bici per le strade di Vilnius fotografando le auto parcheggiate male. Un chiaro gesto propagandistico (ci auguriamo che sia stata soltanto una l'auto sacrificata), nato dalle centinaia di lamentele da parte dei ciclisti che arrivavano in Comune. Ma di sicuro effetto. "Questo è un messaggio – ha detto il sindaco "liberale" – per chi ha tanti soldi e un'auto costosa. Non si può parcheggiare infischiandosene del codice della strada". Chissà che qualcuno non raccolga la provocazione anche in Italia.
:nuts:
Fonte: http://www.ilgiornale.it/cronache/parcheggio_selvaggio_arriva_sindaco-giustiziere_che_schiaccia_auto/cronaca-sindaco-vilnius-arturas_zuokas/02-08-2011/articolo-id=538193-page=0-comments=1
michyh87 August 3rd, 2011, 09:51 AM ne serviverebbero decine di carri armati qua però :lol:
Eleinad August 3rd, 2011, 10:37 AM IvGaSct3cJk
bejita August 9th, 2011, 04:14 PM un carrarmato in via Vittor Pisani, grazie
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_agosto_9/paletti-pista-ciclabile-vittor-pisani-divelti-maran-sosta-selvaggia-1901265983103.shtml
Scu August 10th, 2011, 12:19 AM ma che carri armati, servono i carri attrezzi...
la differenza tra uno e l'altro è che il secondo lo puoi attuare veramente, serve solamente volerlo e dopo che ti hanno portato via la macchina ci pensi un paio di volte prima di parcheggiare di nuovo sulla ciclabile
Lucio August 10th, 2011, 01:17 AM ma che carri armati, servono i carri attrezzi...
la differenza tra uno e l'altro è che il secondo lo puoi attuare veramente, serve solamente volerlo e dopo che ti hanno portato via la macchina ci pensi un paio di volte prima di parcheggiare di nuovo sulla ciclabile
Bastano anche i ceppi.
shirak_banana August 10th, 2011, 04:19 PM Bastano anche i ceppi.
eh no, coi ceppi inchiodi l'auto sulla pista ciclabile! :p
Bradipo November 7th, 2011, 10:06 AM La notiza, per quanto tragica, merita di essere riportata:
Dolore nel quartiere del ragazzino
travolto e ucciso da un tram
Sarà denunciata la ragazza che ha aperto all'improvviso la portiera di un'auto parcheggiata in doppia fila
MILANO - Sarà denunciata la ragazza che ieri sera in via Solari, aprendo la portiera dell’auto, ha provocato la caduta del piccolo Giacomo Scalmani, 12 anni, poi travolto dal Tram. La posizione della ragazza, che era su una Toyota Yaris insieme ad altri quattro amici, è al vaglio degli agenti della polizia locale e del pm Cristiana Roveda.
INDAGINE - La giovane era seduta sul sedile posteriore, dal lato del conducente, e stava per scendere dalla vettura parcheggiata da pochi secondi lungo il marciapiede, ma comunque in divieto di sosta in quanto occupava totalmente la corsia delle auto. Gli inquirenti stanno valutando anche la possibilità di indagare anche il conducente della Yaris, che non poteva sostare in quel punto. Più complessa invece la valutazione dei proprietari delle altre vetture parcheggiate lungo la strada, in questo caso saranno le perizie della magistratura a valutare eventuali responsabilità.
IL DOLORE - Domenica alla parrocchia di Santa Maria del Rosario, frequentata dal piccolo Giacomo e dalla sua famiglia, il parroco don Fausto Gilardi e i sacerdoti don Andrea e don Alessandro hanno ricordato il 12enne durante l’omelia della messa domenicale: «Una morte che colpisce tutta la comunità, dobbiamo stringerci intorno alla madre. Giacomo sabato sera aveva lasciato l’oratorio pochi minuti prima della tragedia, preghiamo per lui e perché queste tragedie non accadano più», ha detto don Andrea Quartieri. Sul luogo della tragedia in molti hanno portato un mazzo di fiori: «Addio Giacomo, piccolo angelo», uno dei biglietti lasciato sotto la pioggia. In strada però, nonostante l’incidente di sabato, restano ancora molte auto parcheggiate nella corsia riservata alle auto.
Fonte: http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/11_novembre_6/ragazzino-tram-1902064237198.shtml
Similmente all'altra notizia che avevo riportato alcuni post fa ("Con l'auto in divieto provocò scontro mortale, condannata una donna"), mi consola constatare che almeno nei casi gravi venga riconosciuto il comportamento "criminale" di questa gente...
kerella17 November 7th, 2011, 01:02 PM Avete tutti ragione, però vi faccio presente che il problema non è solo delle grandi città, ma anche nei paesini dove vivo io.
Tipo davanti al bar che frequento sempre c'è spazio per due normali corsie in cui le auto vanno e vengono ma una è puntualmente occupata da auto in sosta al bar e si crea un'ingorgo che c'è praticamente sempre, per non parlare poi del sabato e della domenica. :bash:
E come già detto, vedendo che ci parcheggiano tutti, puntualmente mi ci parcheggio anche io ^^
Cristian1989 November 7th, 2011, 02:52 PM ^^ Non si può istituire la possibilità di bucare le gomme alle auto in sosta/fermata vietata? :cool:
Ovviamente non solo da parte dei pubblici ufficiali, ma anche dai comuni cittadini.
Karelian Beardog November 7th, 2011, 03:44 PM Occorre portare via le auto in divieto di sosta col carro attrezzi, con una mega organizzazione di camion che girano per la città 18 ore al giorno con le loro luci gialle a raccatare auto. Un pozzo di san Patrizio per le casse comunali, ed un sollievo per i cittadini.
Dopo 3 mesi il fenomeno regredisce (senza sparire), ma è abbastanza per mantenere un parco enorme di carri attrezzati al rimorchio delle auto.
Milano è inguardabile.
andrex90 November 7th, 2011, 05:59 PM Io ricordo che già quindici anni fa in Spagna la polizia girava con delle specie di fuoristrada col gancio e portavano via auto a go-go lasciando sul marciapiede un adesivo con la targa dell'auto portata via! Mi sembra un'ottima idea!
Pedy November 8th, 2011, 09:10 AM Io ricordo che già quindici anni fa in Spagna la polizia girava con delle specie di fuoristrada col gancio e portavano via auto a go-go lasciando sul marciapiede un adesivo con la targa dell'auto portata via! Mi sembra un'ottima idea!
^^^^^^
:applause::applause::applause::applause::applause::applause:
Sampei February 5th, 2012, 03:36 PM Questa è da premio:
https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/407426_10150497280667096_709592095_9267145_813162870_n.jpg
(foto di Dolphin82)
joannis February 6th, 2012, 03:27 PM ^^Ma davvero l'hanno lasciata in sosta così o è per chiudere al traffico la strada??
Aculim February 7th, 2012, 01:59 PM ^^
I lampeggianti blu accesi fanno supporre che sia in servizio, non parcheggiata.
Sampei February 20th, 2012, 11:49 PM http://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/piazza-teatro-massimo-ztl-violata/cm-169074
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/fotogallery/sicilia/2012/02/catania_massimo/piazza-teatro-massimo-violata-1903339554160.shtml
:ohno:
joannis February 21st, 2012, 06:21 PM ^^ A -3:25 si vede l'auto che esce dalla ZTL con il vigile che gli cammina accanto e si volta pure ma non fa nulla.
joannis February 24th, 2012, 03:52 PM Di seguito 3 articoli che parlano del problema della sosta selvaggia in tre città diverse.
Iniziamo da Roma con questo articolo de La Repubblica:
Centro, ecco le isole pedonali violate "Auto in sosta davanti ai monumenti"
è Da piazza di Spagna al Pantheon sosta selvaggia di politici, Ncc e furgoni. Rivolta contro il presidente Corsetti. Largo del Nazareno è una delle piazze più colpite dalle auto in tripla fila
Ogni spazio libero può essere trasformato in un area di sosta. È la legge non scritta dei furbetti del centro storico, automobilisti indisciplinati e incuranti delle regole che, a dispetto dei segnali stradali, trasformano le isole pedonali in parcheggi a cielo aperto. Un caos di vetture, doppie file e sosta selvaggia che deturpa le piazze più belle del centro storico, complice la mancanza di controllo da parte dei vigili urbani e del I municipio.
"Chi non rispetta le regole non viene multato e, dunque, si sente protetto e autorizzato a lasciare la macchina anche nelle zone vietate" commenta Adriana Pelleino, residente in via Borgognona. Proprio questa strada, riqualificata e ripavimentata in vista della pedonalizzazione del Tridente, spicca un cartello con la scritta "Isola pedonale" che, quotidianamente, viene ignorato dagli automobilisti. Su entrambi i lati della strada, infatti, i furgoni del caricoscarico merci, i motorini e le macchine con permesso disabile posteggiano senza correre il rischio di venire sanzionate. Lo stesso accade in via Bocca di Leone.
"Non c'è alcun controllo, il I municipio è ormai diventato un territorio senza regole - protesta Viviana Di Capua, dell'associazione abitanti centro storico - il minisindaco Orlando Corsetti dovrebbe intervenire subito, come richiediamo ormai da anni. Ci sono strade come via Milano, via di Santa Caterina, piazza Farnese e piazza della Minerva dove le auto degli Ncc parcheggiano in doppia e tripla fila, impedendo
http://oas.repubblica.it/0/default/empty.gif (http://oas.repubblica.it/5c/local.repubblica.it/rg/roma/interna/1862493723/Middle/default/empty.gif/567849597055394362636741426f7471)
il passaggio dei pedoni e oscurando la vista dei monumenti. Ciò che avviene, ad esempio, con la sosta selvaggia in piazza della Rotonda, davanti al Pantheon". La richiesta, dunque, "è di maggiori controlli da parte dei vigili urbani - sottolinea Di Capua - perché il centro storico è patrimonio dell'Unesco e merita maggiore tutela e rispetto".
L'emergenza isole pedonale non risparmia neanche piazza di Spagna. Qui non solo il cartello che indica l'area dedicata al passaggio dei pedoni viene ignorato, ma addirittura viene circondato da decine di auto e motorini che sostano nella corsia compresa tra via San Sebastianello, la scalinata di Trinità dei Monti e vicolo del Bottino. Poco distante, in piazza del Parlamento, le auto blu dei politici sostano persino sul marciapiede, una lunga fila di vetture in direzione via del Corso e via di Campo Marzio che oscura i segnali di divieto di sosta e fermata. Il tutto davanti agli agenti della polizia municipale che notte e giorno presidiano la piazza ma che raramente intervengono elevando sanzioni e verbali.
In largo del Nazareno, nei pressi di via del Tritone, un altro esempio di mancata applicazione delle regole da parte del I municipio. Non si tratta, in questo caso, di isola pedonale, ma i passanti non riescono comunque ad aprirsi un varco per raggiungere via Sant'Andrea delle Fratte e vicolo del Burrò: la piazza è infatti un maxiparcheggio con auto in tripla e quarta fila. Accesso vietato anche in via del Caravita: lo slalom tra le quattro ruote è quasi un obbligo per i pedoni che vogliono raggiungere via del Corso.
joannis February 24th, 2012, 03:57 PM Dalla "Città" il secondo articolo che riguarda Salerno dove il sindaco De Luca e la sua giunta hanno deciso la tolleranza zero:
Una task force contro la sosta selvaggia
Task force dei vigili urbani contro la sosta selvaggia in città dopo numerose segnalazioni de "la Cittá". Da marzo un ausiliario di Salerno Mobilità e due vigili passeranno la città al setaccio.
Una task force contro chi parcheggia in doppia e tripla fila, sulle strisce pedonali o nelle aree riservate ai disabili, sará operativa da marzo per stanare chi non rispetta il Codice della Strada.
Un ausiliario di "SalernoMobilitá", affiancato da una pattuglia composta da due vigili urbani, passerá al setaccio, per due giorni a settimana, tutti i quartieri cittadini, per individuare, rimuovere e multare i veicoli lasciati in sosta in barba alle regole. «La vigilanza è quotidiana - precisa l’assessore comunale alla Mobilitá Luca Cascone - ma per un giro di vite più incisivo, abbiamo pensato ad individuare alcuni giorni nei quali una pattuglia dedicata si concentrerá su quelle che sono a nostro avviso le aree critiche, fermo restando le segnalazioni che giungeranno». La mappa dell’inciviltá - denunciata pochi giorni fa dal nostro quotidiano - è ben chiara sia al Comune che a "Salerno Mobilitá": «per questo si è deciso di mettere in campo un’azione forte contro chi continua a non rispettare le regole», sottolinea il presidente Massimiliano Giordano. Pugno duro, dunque, contro chi lascerá la propria vettura in curva, sulle strisce pedonali, nei posti riservati a disabili o forze dell’ordine e in doppia e tripla fila. «Le macchine verranno rimosse dal carro attrezzi» taglia corto Cascone. Che pensa anche a un intervento più severo per debellare ogni forma di sosta irregolare, su modello di altre cittá italiane, non ultima Napoli, dove da dicembre sono scattate le ganasce. «Stiamo valutando la possibilitá di usare le ganasce anche a Salerno, ma occorre studiare bene la normativa e valutare la sua fattibilitá». In una cittá dove, complice la movida, la sanzione potrebbe lievitare anche dopo le 24, fascia oraria dove, soprattutto durante il fine settimana, le auto in doppia e tripla fila si sprecano. Intanto, per disincentivare gli incivili, il Comune ha giá provveduto a chiudere con dei paletti l’area pedonale antistante il Grand Hotel (usata impropriamente come parcheggio) e piazza Sant’Agostino, che era stata trasformata in area di sosta, come denunciato da "la Cittá", da diversi frequentatori del by night. La zona che in teoria avrebbe dovuto ospitare la passeggiata dei salernitani, era invece diventata un garage a cielo aperto. «Stiamo facendo il possibile per indirizzare i salernitani ad adottare comportamenti corretti al volante», spiega Cascone. Per chi non si adeguerá, c’è lo spettro delle ganasce.
joannis February 24th, 2012, 04:01 PM Infine i casi più gravi a Napoli dove un articolo de Il Mattino parla addirittura di violenze e aggressioni ai danni dei vigili che facevano multe.
Pugni in faccia e ruote squarciate
nel mirino i «vigilini» di Napolipark
NAPOLI - Tre aggressioni in tre giorni, nel mirino gli uomini di Napolipark colpiti e feriti durante operazioni di controllo della sosta selvaggia.
Questa mattina intorno alle 10 due ausiliari stavano percorrendo Corso Novara per verificare la sosta dei veicoli quando al civico 5 sono stati avvicinati da un cittadino, risultato extracomunitario, il quale li avvertiva che aveva regolarmente esposto grattino alla sua auto. Constatato che ciò non era vero, uno degli ausiliari intento a fare il verbale, veniva di nuovo avvicinato dall'uomo che dopo averlo insultato gli sferrava un pugno nell'occhio provocandogli (oltre alla rottura degli occhiali) un'emorragia alla retina e 10 giorni di prognosi all'ospedale Pellegrini. Una pattuglia dei Carabinieri fermata dai due ausiliari ha bloccato l'aggressore che è risultato con documenti falsi e domani sarà processato per direttissima.
Lunedì mattina, a Fuorigrotta, l'auto di servizio di Napolipark è stata presa di mira da teppisti che ne hanno squarciato le quattro gomme con un taglio mentre i tre ausiliari si erano allontanati per multare le automobili sprovviste di grattino sulla striscia blu. Il fatto è accaduto a via Lepanto davanti al civico 99, intorno alle 18.
Tra le denunce anche la violenza del figlio di un titolare d'albergo di via Firenze. Indispettito per la multa comminatagli per assenza di grattino, è uscito dall'albergo prima minacciando l'ausiliare, poi scaraventandogli i blocchi dei verbali in faccia. Infine lo ha scaraventato con la testa dentro il finestrino dell'auto pestandolo a sangue. Per la vittima 30 giorni di prognosi, all'albergatore una denuncia per lesioni.
huge February 24th, 2012, 06:51 PM Per la vittima 30 giorni di prognosi, all'albergatore una denuncia per lesioni.[/SIZE][/FONT]
Cioè, fatemi capire, questo ha massacrato di botte uno e il massimo che si becca è una denuncia??
g.spinoza February 24th, 2012, 07:30 PM Napoli è irrecuperabile, secondo me. È oltre il punto di non ritorno.
trambusfi February 26th, 2012, 12:15 AM Vorrei vedere se ad accompagnare l'ausiliario ci fossero due soldati dell'esercito...
joannis February 27th, 2012, 03:20 PM Articolo su Milano che evidenzia quanto il fenomeno della sosta selvaggia, evidente mancanza di rispetto per la collettività oltre che di inciviltà, sia diffusissimo tanto al nord quanto al sud.
Multe per sosta sulle ciclabili aumentate del 600% in 6 mesi
MILANO - L'andazzo è cambiato (soprattutto) quando è scesa in campo la task force contro la sosta selvaggia. A furia di proteste il 9 novembre ha preso il via il piano straordinario per colpire doppia fila, parcheggio abusivo nelle aree riservate ai disabili, passaggi pedonali, incroci pericolosi. E infine, le piste ciclabili. In sette giorni 421 multe, contro le 41 date in media a settimana prima dei controlli mirati. Ieri il cortile d'Onore di Palazzo Marino è stato invaso (con semaforo verde) dalle due ruote per la presentazione dell'e-book con i «Consigli per la sicurezza di chi va in bicicletta a Milano» voluto dalla giunta e dal consiglio comunale (il manuale è scaricabile gratis sul sito www.comune.milano.it). E insieme alle regole è arrivato il bilancio di sei mesi di multe, dallo scorso agosto a gennaio. Una stangata per i furbetti: i vigili hanno sanzionato 2.682 auto in sosta sulle piste ciclabili, il 613,3% in più rispetto agli stessi mesi un anno prima (erano state solo 376). Il messaggio che la battaglia a chi invade le corsie riservate alle due ruote sarà durissima arriva anche dal confronto sul mese di gennaio, con 543 multe (l'anno scorso erano 64, nel 2010 quaranta). Il consigliere leghista Alessandro Morelli osserva l'aumento esponenziale e puntualizza che «certamente è giusto punire la sosta selvaggia ed è bene che le ciclabili siano libere» ma «certo che se il sindaco Giuliano Pisapia blocca la costruzione dei parcheggi in centro, una volta pagato il salasso di Area C dove le mettono i milanesi le auto?». La situazione (e il conto) rischia di aumentare, «le multe ingrasseranno il bilancio facendo la felicità del sindaco e dell'assessore Tabacci, ma senza che ci sia alcun interesse a trovare soluzioni».
«Stiamo lavorando per restituire una Milano più vivibile anche ai ciclisti, vogliamo che le piste siano rispettate da tutti, investiamo in bike sharing e rastrelliere più moderne» garantisce l'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran. Ma avverte che «la sicurezza dei ciclisti non comporta solo diritti, bisogna lavorare anche sulla percezione di chi talvolta dimentica di essere seduto sulla sella di un mezzo potenzialmente pericoloso per sè e per gli altri». E dunque arriva il manuale, che «non vuole suscitare paura ma creare attenzione» fa presente il presidente di Fiab Ciclobby che ha partecipato alla stesura dell'e-book.
Il volume on line è dedicato «al piccolo Giacomo, al piccolo angelo in bicicletta». E nel cortile d'Onore ieri sera c'erano anche lo zio e la nonna di Giacomo Scalmani, il ragazzino di 12 anni travolto e ucciso lo scorso 5 novembre mentre tornava a casa pedalando in via Solari. Il presidente dell'aula Basilio Rizzo ha ricordato e lodato l'unanimità con cui il consiglio «ha discusso, deciso e dedicato a Giacomo l'opuscolo». L'e-book propone situazioni di rischio tipiche per chi gira in bici (dalla portiera aperta all'incrocio a destra) e come evitare la collisione. Ma ricorda anche la lunga lista di multe fino a 4mila euro ( 306 euro se si pedala con cuffie alle orecchie o telefonino).
g.spinoza February 27th, 2012, 03:29 PM ^^ Benissimo, ma che sia costante e non solo un fuoco di paglia.
joannis April 21st, 2012, 07:36 PM Quando il buongiorno si vede dal mattino...:bash::bash::bash:
ROMA, VIA XX SETTEMBRE NEL CAOS: SOSTA SELVAGGIA, SCOOTER OVUNQUE E ZERO MULTE
ROMA - In via XX Settembre il rispetto delle regole è un optional. Facile l’ironia: il caos regna sovrano nella strada dei ministeri. Ma se neppure attorno al Ministero della Difesa ci si può difendere dalla sosta selvaggia, allora è proprio il caso di affermare che le foto di Toiati pubblicate da Leggo non immortalano un giorno di ordinaria follia. In via XX Settembre, infatti, la situazione è quasi sempre la stessa: doppie file, motorini che costringono i passanti a compiere slalom degni del miglior Alberto Tomba, furgoni che si impossessano dei marciapiedi.
Le multe? Qualcuno le farà. Ma nel perimetro d’azione del fotografo del nostro quotidiano, di vigili proprio non c’era neppure l’ombra. Una sfortunata coincidenza di cui, però, hanno ampiamente approfittato automobilisti, centauri e trasportatori senza scrupoli.
In verità, osservando le immagini delle violazioni al Codice della Strada, viene il sospetto che i trasgressori siano abituati il più delle volte a farla franca. C’è il pullmino adibito al trasporto dei viaggiatori che, unitamente al camion-frigo, oscura tranquillamente la facciata storica della chiesa, mettendosi di traverso lungo il marciapiedi teoricamente riservato ai soli pedoni. C’è l’autovettura grigia parcheggiata a 30 centimetri dall’ingresso di un negozio, imitata da un meno ingombrante scooter: tutti sul marciapiedi, of course. Ecco un’altra auto, stavolta scura, messa proprio sotto il tabellone con l’ora esatta e praticamente davanti ai tavolini di un bar. Poco più in là stessa scena, però la vettura è un’altra.
C’è perfino la vecchia 500 che, nonostante sia piccolina, costringe il passante di turno a strisciare lungo un muro. Eppure, oltre alla Difesa, in questa elegante arteria del centro di Roma figura anche il Ministero dell’Economia e delle Finanze. Dovrebbero sapere come far soldi in periodi di magra, magari sanzionando coloro che violano ogni norma di civile convivenza metropolitana. Contando automobili, furgoni e motorini in palese divieto di sosta da multare viene fuori una cifra iperbolica: soldi che invece non saranno mai incassati. In via XX Settembre ognuno fa come gli pare.
joannis May 1st, 2012, 07:35 PM A Milano la cura Pisapia contro la sosta selvaggia sembra dare i suoi risultati. Speriamo che continuino così e che la gente si renda finalmente conto della necessità del rispetto delle regole.
Doppia fila, piste ciclabili e strisce
multe record contro sosta selvaggia
Aumenti fino al 662% sul 2011 nei controlli mirati dei vigili. Colpite le fermate brevi
che intralciano il traffico con più 50%, salgono del 20% i verbali sugli spazi pedonali
Quello che è cresciuto di più è il popolo dei multati per aver occupato abusivamente con l’auto una pista ciclabile: per loro, le multe si sono impennate del 662 per cento rispetto all’anno scorso. Un rialzo violento, anche perché in passato di verbali se ne erano visti piuttosto pochi: così si è saliti da 208 a 1.585. Ma è guerra anche contro la doppia fila, specie ai varchi di Area C: dallo scorso novembre a gennaio, le sanzioni sono salite di quasi il 50 per cento, da 11mila i verbali sono montati a 16.368. È un primo bilancio della battaglia dell’amministrazione contro la sosta selvaggia delle auto: una linea dura adottata in particolare dopo la morte del dodicenne travolto da un tram in via Solari perché costretto a una manovra brusca in bici per colpa di un’auto in divieto.
In tre mesi, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (novembredicembre2010 e gennaio 2011), il trend è tutto di crescita. In particolare, contro le doppie file, è in prossimità dei varchi di Area C che si sono concentrati i vigili a gennaio. Un’azione per colpire anche chi lascia l’auto con le quattro frecce a ridosso dell’area protetta, e per non pagare entra a piedi o aspetta lo stop delle telecamere: per questa infrazione le multe sono aumentate del 50 per cento, e di queste quelle effettuate con lo street control sono cresciute di un terzo, da 1.948 a 2.578. Così anche i verbali per punire la sosta sugli scivoli dei marciapiedi (da 1.380 a 1.795) mentre è del 20 per cento il balzo dei multati sulle strisce pedonali (da 9.461 a 11.408).
Molto meno consistente l’aumento dei puniti per la sosta su uno stallo riservato agli invalidi: più 3 per cento, dai 3.194 del periodo tra il 2010 e il 2011 ai 3.298 tra il 2011 e il 2012. In questo caso, però, alla multa si continua ad affiancare il controllo fiscale sugli intestatari delle macchine. Sul piano straordinario contro la sosta selvaggia, messo a punto assieme al comandante dei vigili, Tullio Mastrangelo, il Comune non vuol sentire parlare di 'accanimento'.
«La sicurezza di tutti e, ancora di più, la tutela di categorie che sulla strada risultano meno protette di altre come invalidi, pedoni e ciclisti, è una priorità — commenta l’assessore alla Sicurezza e Polizia locale, Marco Granelli — il nostro non è un accanimento contro gli automobilisti, ma un chiaro messaggio per chi non rispetta le regole. Saremo contenti quando, a fronte della continuità del nostro impegno, le multe diminuiranno».
Ma sulla crescita delle multe per chi parcheggia sulle piste ciclabili, Ciclobby avverte: «Siamo contenti certo — dice il presidente dell’associazione Eugenio Galli — ma bisogna vedere come andrà nel medio periodo: io mi aspetto che le multe restino significative, perché se dovessero ritornare vicine allo zero sarebbe solo il segno di un ritorno all’indifferenza e non certo di un miglioramento dei comportamenti degli automobilisti».
trambusfi May 2nd, 2012, 12:36 AM Sulle strade [di Firenze] arriva Street Control, multe ‘a strascico’ alle auto in doppia fila
Renzi: “Non vogliamo fare cassa con le multe ma evitare disagi al traffico e pericoli”
Stop alle auto in doppia fila, che intralciano la circolazione e che possono anche essere molto pericolose, per esempio per i ciclisti o i ciclomotori. Tra pochi giorni in alcune strade e da maggio in tutta la città arriva “Street Control”, la speciale macchinetta per fare le multe direttamente dall’auto della polizia municipale, una sorta di ‘contravvenzioni a strascico’ come avviene già in altre città italiane.
“Questo dispositivo – ha affermato il sindaco Matteo Renzi – vuole scoraggiare la sosta in doppia fila, che in una città come Firenze crea non pochi disagi al traffico e mette anche a rischio l’incolumità dei soggetti più deboli, come i ciclisti. Non iniziamo però oggi a fare le multe: vogliamo prima informare i cittadini della novità e anzi lancio loro un appello: parcheggiate più le auto in doppia fila ma anzi dateci una mano a far rispettare le regole”.
“Il nostro intento - ha continuato Renzi - non è fare cassa con le multe: noi abbiamo tolto i vigilini dalla strada; abbiamo messo i semaforini all’ingresso della ztl; abbiamo tolto le ganasce e cambiato l’impostazione della pulizia della strada. Abbiamo fatto di tutto per venire incontro alle esigenze dei cittadini, ma questo deve significare il rispetto delle regole. Il parcheggio in doppia fila deve finire e questa apparecchiatura è uno strumento in più”.
Per quanto riguarda l’utilizzo, la Polizia Municipale si concentrerà sul controllo delle infrazioni relative alla sosta dei veicoli e nella fase iniziale soprattutto quelle dei mezzi in sosta in doppia fila, in particolare sui viali di circonvallazione e tutte le principali vie di scorrimento. Con questo è possibile infatti elevare la multa senza dover fermare l’auto dei vigili sulla strada e quindi creando un ulteriore causa di rischio per la circolazione. “Fino ad ora non è stato possibile agire in modo puntuale per ragioni di sicurezza” ha spiegato la comandante della Polizia Municipale Antonella Manzione. Infatti nel 2011 le multe per la sosta in doppia fila sono state 8.129 su un complessivo di contravvenzione per divieti di sosta di 137.785. Un numero tutto sommato contenuto, soprattutto rispetto all’entità del fenomeno, ma che sconta il fatto che fino ad oggi questo tipo di violazione è difficilmente accertabile. Ovviamente, come ha sottolineato Manzione “lo scopo non è aumentare le sanzioni, ma ridurre il numero di violazioni come è accaduto nelle altre città dove apparecchi simili sono già in funzione”.
“Da oggi iniziamo a testare l’apparecchio – ha aggiunto la comandante Manzione – inserendo i codici relativi alle strade e alle violazioni. Nel giro di dieci giorni questo lavoro sarà concluso, i controlli e quindi le eventuali sanzioni però inizieranno mano a mano che le strade saranno inserite, quindi in alcune già da subito”. E tra le strade che per prime finiranno nella lista ci saranno sicuramente quelle che, sulla base della statistiche, sono già note alla Polizia Municipale per le problematiche legate alla sosta in doppia fila: viale dei Mille, via Gioberti, viale Lavagnini, viale Petrarca, via Lanza, via Baracca e Porta Romana.
Per adesso il dispositivo in uso alla Polizia Municipale è uno ma se l’utilizzo darà i risultati attesi viste le esperienze maturate nelle altre città in cui è già in funzione, ne saranno acquistati altri. La spesa per l’acquisto dell’apparecchiatura, comprensiva di software e hardware, è stata di 25.000 euro ma i dispositivi successivi avranno un costo più contenuto.
In concreto l’apparecchiatura consiste in una telecamera a infrarossi in grado di operare in qualsiasi condizioni atmosferica (notte, pioggia etc) e su un mezzo in transito fino ad una velocità di 50 chilometri all’ora. L’apparecchio, che è montato su un’auto della Polizia Municipale con le insegne di istituto in servizio su tutto il territorio comunale, è in grado di rilevare la targa del veicolo che viola le regole e la situazione ambientale circostante. Il dato, una volta convalidato dall’agente presente a bordo dell’auto dei vigili, viene memorizzato all’interno del Tablet, per il successivo invio alla banca dati dell’ufficio verbali e notifiche della Polizia Municipale. Individuato il proprietario del veicolo, responsabile della circolazione del mezzo come da codice della strada, il verbale di accertamento verrà notificato nei tempi di legge, con le procedure consuete. “Il divieto di sosta è uno dei casi in cui il codice della strada prevede la possibilità di non contestare sul momento a causa dell’assenza del conducente – ha spiegato la comandante Manzione –. La stessa possibilità è prevista nel caso in cui la contestazione sia impossibile per ragioni di sicurezza, come appunto quello delle soste in doppia fila”.
Dal punto di vista tecnologico si tratta dell’ultima versione Tablet PC delle applicazioni client della suite Wireless Patroldi Telecom Italia. Si tratta di una serie di applicazioni destinata a forze di Polizia Locali, Provinciali, Governative e personale ausiliario che consente di svolgere in piena mobilità una serie di attività di controllo sul territorio e di trasferire le informazioni ad un sistema centralizzato attraverso una rete locale o geografica.
http://press.comune.fi.it/hcm/hcm5353-7_2_1-Sulle+strade+arriva+Street+Control,+multe+%91a+stras.html?cm_id_details=62114&id_padre=4471
joannis May 28th, 2012, 09:55 PM Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" articolo sull'introduzione anche nella città di foggia dell'innovativo sostema "Street Control"
Foggia, contro la sosta selvaggia arriva «street control»http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/images/0spaziovuoto.gif
FOGGIA - Da oggi, completato quindi il periodo di sperimentazione ed addestramento, la Polizia municipale di Foggia inizierà ad operare con effettiva attività di prevenzione e repressione della sosta selvaggia mediante l’impiego del sistema “street control”, costituito da una telecamera collegata ad un dispositivo computerizzato portatile che consente l’acquisizione, su supporto digitale, della targa dell’autovettura in sosta irregolare, costantemente gestito e controllato dagli operatori di polizia municipale a bordo di autopattuglia.Sarà un inizio “soft”, in quanto il sistema, per i primi tempi sarà prevalentemente utilizzato per il contrasto della sosta in doppia fila, per poi estendersi gradualmente, anche ad altre tipologie di infrazioni.
joannis June 13th, 2012, 07:22 PM Nell'Italia del caos questa non poteva mancare!!!
Multe alle auto dei vigili in sosta selvaggia
Notificata alle unità operative del Corpo una circolare dell'autoparco. I sindacati: "se non troviamo parfcheggio non possiamo intervenire".
Buropazzia. Ovvero, quando la burocrazia è orba. È il caso della circolare inviata qualche giorno fa al Comando della polizia locale di Roma Capitale. A diffonderla è stato il Dipartimento per la razionalizzazione della spesa per l’acquisto di beni e servizi. Il succo è questo: i vigili che commetteranno infrazioni al codice stradale, anche se in servizio, dovranno pagare la multa di tasca propria. A prima vista tutto normale: chi viola le regole deve pagare, anche se indossa una divisa. Il documento fa riferimento a tutte le strutture che hanno in dotazione veicoli dell’autoparco comunale. Chi sta svolgendo servizio, tuttavia, a rigor di logica dovrebbe essere escluso. Ma il Comando, evidentemente, ha messo la logica da parte e ha notificato la circolare anche ai 20 gruppi e alle altre unità operative del Corpo e ha suscitato la reazione dei sindacati. "I romani si rassegnino a lunghe attese quando, coinvolti in incidenti stradali, in risse per liberare un passo carrabile, chiameranno i vigili", avverte il segretario romano del Sulpm Stefano Giannini. La nota recita testualmente che "i conducenti sono personalmente responsabili per i casi di violazione» e «le eventuali sanzioni pecuniarie previste verranno loro addebitate". Se la violazione comporta la decurtazione dei punti sulla patente (passaggio con il rosso, velocità eccessiva), "la Direzione della struttura è tenuta ad effettuare gli accertamenti necessari per individuare il conducente al momento della rilevazione dell’infrazione, il cui nominativo deve essere comunicato alle competenti autorità per gli atti consequenziali". La circolare è destinata "genericamente a tutti gli autisti comunali - sottolinea Giannini - ma il nostro Comando non è neanche capace di capire la differenza fra chi porta a spasso un direttore del dipartimento e chi invece deve intervenire per motivi di polizia. Un Gruppo municipale di piccole dimensioni impiega in media 15 minuti per andare a rilevare un incidente stradale. Uno un po’ più grande, almeno 20, senza pensare a Gruppi come il Git e il Gssu, che partono dal Centro per arrivare a Ostia o a Palmarola. A volte siamo costretti a parcheggiare davanti a un passo carrabile, magari per rimuovere un veicolo in sosta su un posto invalidi". Ora, conclude il sindacalista, "dovremo cercare un parcheggio regolare" e, se non lo troveremo "addio intervento. Una circolare così fa più danni di uno sciopero, ancora non ho capito da che parte sta il nostro Comando". Un vigile (che chiede l’anonimato) aggiunge che, se non ci saranno deroghe per il Corpo, "sarà necessario andare in pattuglia in tre invece che in due. Il terzo dovrà restare in auto o andare a cercare un parcheggio". Ma non sembra una soluzione accettabile in questi tempi di austerity. Possibile che non si riesca a distinguere tra chi indugia in sosta selvaggia per prendere un caffè e chi sta eseguendo un intervento urgente e utile alla collettività?
g.spinoza June 13th, 2012, 07:25 PM ^^ Basta che ricorrano e la causa la vincono di sicuro. Se si dice che i pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni sono esentati, non c'è circolare che tenga.
joannis June 13th, 2012, 08:11 PM ^^ Basta che ricorrano e la causa la vincono di sicuro. Se si dice che i pubblici ufficiali nell'esercizio delle loro funzioni sono esentati, non c'è circolare che tenga.
Sì, ma proprio per questo la circolare è ancora più assurda. Questo fatto va ben oltre l'oramai proverbiale incompetenza di molti di coloro che sono chiamati a ricoprire ruoli dirigenziali in quanto denota un'assoluta mancanza di buon senso.
g.spinoza June 13th, 2012, 09:48 PM ^^ Completamente d'accordo con te, niente da dire.
joannis July 20th, 2012, 10:46 AM Sosta selvaggia in Costiera amalfitana. Da Cetara a Praiano ecco i punti critici
Da strada panoramica, tra le più belle e suggestive al mondo, a percorso di guerra. E’ la metamorfosi che subisce la Statale amalfitana soprattutto nei fine settimana, quando l’angusta carreggiata viene resa ancora più stretta dalle auto tranquillamente parcheggiate in sosta selvaggia. Una cattiva abitudine che, nei week end, trasforma la principale arteria della Costiera in una vera e propria via crucis, facendo sì che anche i veicoli di emergenza, in qualche caso, debbano pagare il fio del parcheggio proibito, restando intrappolati nel traffico . La “mappa” dei punti più critici comincia proprio da Vietri sul Mare: nel tratto di 163 rientrante nel territorio comunale della città della ceramica, infatti, il posteggio senza regole sembra essere diventato, oramai, una consuetudine. Sia di giorno che di notte la sosta incontrollata la fa da padrona anche perché, molto probabilmente, non vengono presi provvedimenti per impedire che le auto siano fermate là dove, in teoria, non si dovrebbe, benché campeggino divieti che, almeno sulla carta, dovrebbero scoraggiare (e far sanzionare) la sosta non consentita. Così capita di assistere a scene che rasentano il paradosso, con autovetture ferme, specie il sabato e la domenica, addirittura in doppia fila e persino in corrispondenza di curve, rendendo pericoloso anche il semplice transito. Un rituale, quest’ultimo, che continua da diversi anni, senza che nessuno si sia mai preoccupato di intervenire per ristabilire la legalità. Il viaggio virtuale lungo le brutture dell’Amalfitana continua nel territorio di Cetara, dove gli scooter parcheggiati lungo la 163 rendono oltremodo difficile e complicato il passaggio “contemporaneo” di autobus e vetture. E, proprio per questo, non di rado, si formano file chilometriche per via delle difficoltà di circolazione per auto e bus turistici. Note dolenti si registrano pure nel territorio comunale di Maiori, all’altezza di alcuni ristoranti posti lungo la principale arteria del comprensorio: quando i controlli da parte della Polizia municipale, per via della fine dei turni, sono meno pressanti, si scatena immediatamente la corsa al parcheggio vietato. E, alla stessa stregua, nel tratto che da Amalfi conduce a Positano, in particolar modo all’altezza di Praiano, le autovetture in sosta nei punti in cui, invece, sarebbe tassativamente vietato posteggiare, rallentano sensibilmente la circolazione veicolare creando non pochi disagi a turisti e residenti, oltre che ad eventuali mezzi di soccorso. Altro punto nevralgico è Castiglione di Ravello nel tratto da Atrani a Minori è consueto trovar il traffico paralizzato (ndr) Gaetano de Stefano.
http://www.positanonews.it/articoli/79920/sosta_selvaggia_in_costiera_amalfitana_da_cetara_a_praiano_ecco_i_punti_critici.html
TRINACRIA FELIX July 20th, 2012, 04:56 PM http://i47.tinypic.com/34p0y2u.jpg
joannis July 20th, 2012, 05:05 PM :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
joannis July 24th, 2012, 05:23 PM Taxi in sosta selvaggia piazza Barberini prigioniera.
Auto parcheggiate anche in terza fila. Traffico in tilt
ROMA - Metà piazza è off limits. Una distesa di taxi in terza, quarta fila impedisce alle auto e agli autobus di passare. Si blocca via Barberini, via Veneto, Via Quattro Fontane. E in pochi minuti l’ingorgo cresce adismisura. E’ successo ieri, per l’ennesima volta, senza che un solo vigile urbano sia intervenuto.
Ore 17, a piazza Barberini, si contavano al posteggio ventidue taxi.
«Inevitabilmente in questo modo le auto mangiano un bel pezzo di strada, creando un tappo da dove è impossibile trovare una via d’uscita», spiega Matteo Bellini, che lavora in via Sistina. Anche l’attraversamento pedonale (posizionato all’angolo con via delle Quattro Fontane) diventa un problema e soprattutto un pericolo. I pedoni, vista la gran confusione, attraversano in quel punto senza rispettare il semaforo, rallentando il passaggio delle macchine e rischiando di essere travolti.
«La piazza è ostaggio ogni giorno delle auto bianche, ma come è possibile che nessuno veda quello che accade?», si sfoga Anna Maria Ferris, residente. «Come è possibile tollerare questa anarchia? - aggiunge Giorgio Sorrenti, che vive in una traversina a due passi dalla piazza - Come è possibile che non ci sia neppure un vigile urbano a impedire questa sosta selvaggia?».
Insomma l’ingorgo è garantito a ogni ora del giorno. Spesso le auto che provengono da via del Tritone restano ferme, non possono attraversare la piazza perché trovano la barriera dei taxi. «Per non parlare poi del suono incessante dei clacson che ci rende la vita a dir poco nevrotica», si sfogano i commercianti. Ci sono poi i furgoni che scaricano a tutte le ore «bloccando spesso il passaggio». E intanto persino i turisti si fermano a scattare foto mentre un autobus fa fatica a girare intorno a piazza Barberini.
Ma i tassisti non ci stanno. Al traffico si aggiunge anche il problema dello sfratto da piazza San Silvestro e da Largo Chigi «dove sono davvero poche le nostre vetture, il resto dello spazio è per le auto blu», tuona Marco, che fa il tassista da dieci anni. «Tutti i parcheggi sono pieni perché non si lavora, cosa dovremmo fare continuare a girare a vuoto?», gli fa eco un collega terrorizzato dal costo della benzina. E c’è chi aggiunge: «Il problema dei posteggi va avanti da tempo, non siamo certamente noi a dover risolvere il problema. Noi lavoriamo e basta».
E i controlli dei vigili? In una piazza strategica per la mobilità del centro storico si vedono con il contagocce. «Invece di gestire la viabilità fanno soltanto multe - commenta un residente - Ma se la prendono solo con le auto senza conducente, quelle di noi residenti che ormai non sappiamo più dove lasciarle. Mica vanno a discutere con i tassisti. É più facile no?». E un barista: «E pensare che proprio i tassisti dovrebbero dare l’esempio di una guida più corretta - dice indicando l’ingorgo di auto, scooter e mega pullman a due piani - poi si lamentano che in città la viabilità è paralizzata».
Intanto a piazza Barberini, il posteggio taxi, diviso su due lati ogni giorno crea confusione. «Traffico o non traffico, è una questione di regole da rispettare - dice Giuseppe Cammilletti, residente all’inizio di via Veneto - e qui non le rispetta nessuno. Viviamo tutto il giorno in mezzo a questo inferno di auto e traffico. Nemmeno i doppi vetri alle finestre bastano a placare il suono dei clacson».
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/taxi_in_sosta_selvaggia_piazza_barberini_prigioniera/notizie/210063.shtml
joannis July 25th, 2012, 10:17 AM MILANO, SOSTA SELVAGGIA SULLE DUE RUOTE. MARCIAPIEDI INVASI DA MOTO E SCOOTER
MILANO - L’invasione delle moto sui marciapiedi è tornata. O forse non era mai stata contrastata adeguatamente. Fatto sta che ci sono strade e portici del centro dove passeggiare è un’impresa. Colpa di scooter e moto parcheggiate selvaggiamente in giro per Milano. Un problema che si è acuito con l’entrata in vigore dell’Area C: le due ruote sono esentate dal superticket e il loro numero in strada è aumentato a vista d’occhio. E vengono parcheggiati ovunque: davanti a negozi, in prossimità di strisce pedonali, sui marciapiedi. Il malcostume imperversa e i commercianti chiedono ancora una volta un intervento deciso da parte del Comune. Può sembrare un paradosso, ma ogni agente della polizia locale non può emettere più di cinquanta verbali a turno. E quando i vigili setacciano per bene le zone clou della sosta selvaggia, ci vanno pochi minuti a esaurire la rosa di multe da 38 euro a disposizione di ogni ghisa. In città circolano ogni giorno circa 365mila veicoli motorizzati a due ruote. I posti disponibili, in base ad un recente censimento dell’amministrazione comunale, sono 16.454. In realtà, i negozianti lamentano il fatto che la polizia Locale tenda a chiudere un occhio sui motorini, sposando una linea più conciliante e volta a favorire la mobilità su due ruote, meno ingombrante e meno inquinante. «Ci sono interi portici invasi dalle moto, dove passare a piedi è un’impresa - racconta Maurizio Di Rienzo, vicepresidente di Federmoda Milano - la situazione era leggermente migliorata lo scorso autunno con controlli più frequenti e una maggiore presenza dei ghisa, oggi siamo tornati indietro. E con la bella stagione i motorini in circolazione, ovviamente, sono sempre di più».
http://www.leggo.it/milano/bianca/milano_sosta_selvaggia_sulle_due_ruote_marciapiedi_invasi_da_moto_e_scooter/notizie/189191.shtml
g.spinoza July 25th, 2012, 10:21 AM ^^ Che senso ha che ogni vigile può fare solo 50 multe? Non conoscevo questa stupidaggine.
joannis July 25th, 2012, 10:50 AM ^^E' una norma abbastanza strana e piuttosto limitante. Non so quale possa essere la ratio di una simile norma ma forse andrebbe rivista.
SaVe July 25th, 2012, 11:21 AM Un blocchetto è di cinquanta multe.
Due blocchetti sarebbero troppo pesanti.
tommym July 25th, 2012, 02:48 PM Bisogna anche dire che i parcheggi per moto e bici sono molto pochi, poi vabbé a Milano parcheggiare nelle strisce é quasi impossibile anche a pagamento, non capisco perché non si possa fare come in tutto il mondo tranne che in Italia (forse solo si può escludere Torino) dove si fanno parcheggi sotterranei dove se vado ho la certezza o quasi di trovar posto così da lasciare in superficie parcheggi per moto e bici e pochi e carissimi parcheggi auto.
MILANO, SOSTA SELVAGGIA SULLE DUE RUOTE. MARCIAPIEDI INVASI DA MOTO E SCOOTER
MILANO - L’invasione delle moto sui marciapiedi è tornata. O forse non era mai stata contrastata adeguatamente. Fatto sta che ci sono strade e portici del centro dove passeggiare è un’impresa. Colpa di scooter e moto parcheggiate selvaggiamente in giro per Milano. Un problema che si è acuito con l’entrata in vigore dell’Area C: le due ruote sono esentate dal superticket e il loro numero in strada è aumentato a vista d’occhio. E vengono parcheggiati ovunque: davanti a negozi, in prossimità di strisce pedonali, sui marciapiedi. Il malcostume imperversa e i commercianti chiedono ancora una volta un intervento deciso da parte del Comune. Può sembrare un paradosso, ma ogni agente della polizia locale non può emettere più di cinquanta verbali a turno. E quando i vigili setacciano per bene le zone clou della sosta selvaggia, ci vanno pochi minuti a esaurire la rosa di multe da 38 euro a disposizione di ogni ghisa. In città circolano ogni giorno circa 365mila veicoli motorizzati a due ruote. I posti disponibili, in base ad un recente censimento dell’amministrazione comunale, sono 16.454. In realtà, i negozianti lamentano il fatto che la polizia Locale tenda a chiudere un occhio sui motorini, sposando una linea più conciliante e volta a favorire la mobilità su due ruote, meno ingombrante e meno inquinante. «Ci sono interi portici invasi dalle moto, dove passare a piedi è un’impresa - racconta Maurizio Di Rienzo, vicepresidente di Federmoda Milano - la situazione era leggermente migliorata lo scorso autunno con controlli più frequenti e una maggiore presenza dei ghisa, oggi siamo tornati indietro. E con la bella stagione i motorini in circolazione, ovviamente, sono sempre di più».
http://www.leggo.it/milano/bianca/milano_sosta_selvaggia_sulle_due_ruote_marciapiedi_invasi_da_moto_e_scooter/notizie/189191.shtml
joannis July 27th, 2012, 06:13 PM EATALY: il prezzo del successo si chiama sosta selvaggia
Migliaia di romani visitano ogni giorno il centro commerciale, ma poi lasciano, sistematicamente, le auto e gli scooter in divieto di sosta. Nonostante un ampio parcheggio ancora gratuito
A poche settimane dalla sua inaugurazione, EATALY, il centro enogastronomico di qualità, sta raccogliendo ampi consensi.
L'Air Terminal ed i parcheggi. L'operazione di rilancio dell'Air Terminal Ostiense, grazie anche alla concomitante apertura di Italo, il treno di NTV ancora "ingabbiato" da Trenitalia, sembra essere riuscita. Sembra, perché c'è un nodo che, allo stato dell'arte, rimane irrisolto. Ma soprattutto che, con il passare del tempo, potrebbe addirittura esplodere. Stiamo parlando del problema della sosta selvaggia.
Divieti di sosta e parcheggi disponibili. Durante l'orario diurno, non si registrano particolari difficoltà, data la minore affluenza di clienti. Ma è sul calar del sole, tra le 19 e le 21 che tutta la zona circostante, si riempie di auto e scooter, parcheggiati dove capita, spesso creando disagi notevoli. "Ieri c'era uno che, per non mettere la macchina nel parcheggio a pagamento, l'ha posteggiata sul marciapiede qui di fronte - ci informa un posteggiatore autorizzato - ed ovviamente, se doveva passare un disabile, a lui non interessava. Tutto questo per risparmiare un euro e mezzo". Tanto costa, in effetti, un'ora di sosta nell'unico parcheggio attualmente a pagamento. Centoquaranta posti che, in meno di un'ora, vengono tutti occupati. Cosa succede in quell'ora? Semplice. Arrivano in massa i clienti, che non trovando più spazio nell'unico parcheggio gratuito attualmente disponibile, si riversano su quello a pagamento, dal momento che i posti in divieto di sosta, sono tutti già presi.
La sosta selvaggia. In effetti, al nostro arrivo intorno alle 19.30, le auto in sosta selvaggia sono molte decine. La polizia municipale passa, ma evidentemente tollera. Terminati i posti sotto i cartelli che indicano il divieto di fermata, molti clienti cominciano a mettere l'auto nel parcheggio A, molto grande e posto frontalmente rispetto all'ingresso di Eataly. "Per finire quell'altro, il B, ci vuole una settimana, dicono - mi informa un altro parcheggiatore - ma secondo me pure due". Nel frattempo, il parcheggio A resta gratuito "ma poi si pagherà pure questo" prosegue il posteggiatore.
Il prezzo del successo. In definitiva, il giorno in cui apriranno tutti e due i parcheggi di EATALY, e saranno a pagamento. Verificato che, già ora, nonostante la gratutità, i clienti preferiscono parcheggiare in divieto di sosta, cosa succederà? Non ci vorrà molto a scoprirlo ed è plausibile ipotizzare, oggi, una viabilità che, nella zona, vivrà profondi disagi. Ma questo, come dire, è il prezzo del successo. Nel caso di EATALY, è al di là di ogni ottimistica previsione.
http://garbatella.romatoday.it/eataly-sosta-selvaggia-ignorati-divieti-parcheggi-gratuiti.html
joannis October 12th, 2012, 06:28 PM :ohno::ohno::ohno: L'immagine che diamo ai turisti stranieri è impietosa...una vergogna.
Roma, auto blu della Provincia in sosta selvaggia
Nessuno ha reclamato carri attrezzi
ROMA - Perseverare è diabolico. Sotto accusa le strisce pedonali accorciate a colpi di bitume davanti alla Provincia. Qualcuno ne ha cancellato un pezzo, più o meno un paio di metri, per farci stare le auto, costringendo così pedoni e turisti a pericolosi slalom tramarciapiede e vetture in sosta. L’altro giorno a far discutere era stato il caso (sollevato da Leggo) della Ferrari gialla del senatore del Pdl, Antonio Angelucci parcheggiata davanti al portone della Provincia e della prefettura di Roma. Proprio accanto alle quelle strisce pedonali mozzate.
Anzi sopra a quella porzione di «zebrate», fatte accorciare perché troppo scomode per il parcheggio. Da Palazzo Valentini era uscito un uomo dello staff del presidente Zingaretti, che aveva chiamato i vigili. E un pizzardone armato di blocchetto e penna era arrivato in pochi secondi. Ma invece di multare quella Ferrari, si era infilato a palazzo in cerca del proprietario. Perché a Roma, una fuoriserie gialla parcheggiata davanti a una sede così importante, non ci arriva mica per caso. Benissimo. Ieri è accaduto di nuovo.
Ma stavolta l’auto non è quella privata del senatore di turno. Le Fiat Punto piazzate in bella mostra davanti a Palazzo Valentini - e non una bensì tre, oltre a quella di un Comune fuori Roma - sono le macchine di servizio dell’ente. Complice probabile una riunione di giunta convocata per le 11.
Nessuno comunque ha reclamato carri attrezzi, telefonando alla polizia municipale. Possibile che la cosa sia passata inosservata? Merito, chissà, della formula più sobria delle auto blu di qualche assessore, che davanti alla Provincia non hanno dato scandalo come la fuoriserie del Cavallino. Il risultato però è lo stesso. Anzi, no. Nessun vigile è stato costretto a estenuanti corse per i corridoi di Palazzo Valentini in cerca del famigerato parcheggiatore abusivo.
http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/auto_blu_provincia_sosta_selvaggia/notizie/224778.shtml
joannis November 19th, 2012, 07:31 PM Simpatica iniziativa del comune di Arezzo contro la sosta selvaggia.
Stop alla sosta selvaggia, al Pionta spariscono le auto e spuntano volantini informativi
"Caro automobilista, il Comune di Arezzo, L'università degli studi di Siena e la AUSL 8 si sono impegnati per rendere più decoroso uno dei parchi più importanti della nostra città: il parco del Pionta".
Inizia così la mini lettera che, da questa mattina, gli impavadi automobilisti aretini si sono ritrovati sul parabrezza delle propria vettura parcheggiata lungo i viali del Parco del Pionta. Come noto da domani scatteranno i divieti di sosta all'interno dell'area verde cittadina. Una scelta che ha trovato non poche rimostranze da parte della popolazione aretina che, quotidianamente, usufruisce dell'area per lasciare la propria auto in sosta. Sono soprattutto studenti universitari e pendolari coloro che "approfittano" dell'accesso libero alla zona per trovare uno posto dove lasciare l'auto senza dover aggiungere la spesa per il parcheggio ai costi del viaggio per raggiungere i banchi di scuola o l'ufficio.
Nel volantino che stamani è stato depositato sotto al tergicristallo, viene sottolineato come "Il parco non può essere utilizzato come parcheggio abusivo. Abbiamo rafforzato la segnaletica stradale e le uniche auto ammesse al transito saranno quelle provviste di autorizzazione".
Infine, a conclusione del foglietto informativo firmato congiuntamente Asl 8, Univerisità degli studi di Siena e Comune di Arezzo, viene chiaramente reso noto che i trasgressori non solo saranno soggetti a sanzione ma, le vetture trovate in sosta verranno rimosse.
Insomma, benchè i cittadini abbiano in ogni modo espresso il proprio parere negativo a questa decisione, il dado ormai è tratto.
http://www.arezzonotizie.it/home/attualita/item/89319-stop-alla-sosta-selvaggia-al-pionta-spariscono-le-auto-e-spuntano-volantini-informativi
joannis November 19th, 2012, 07:58 PM A Nola (NA) invece succede dell'incredibile...:ohno::ohno::ohno:
Sosta auto, cittadini in trappola
NOLA - Sosta selvaggia: piazza d'Armi ancora nel mirino. Sono numerose le segnalazioni inerenti disagi nelle zone limitrofe al “campo” soprattutto a causa del parcheggio abusivo. In particolare in occasione del mercato, che viene tenuto settimanalmente il mercoledì mattina, le zone nei pressi dell’area mercatale sono assalite da parcheggiatori abusivi e da auto parcheggiate dove non si potrebbe. Il problema riguarda soprattutto via Abate Minichini (e tutte le traverse che si raccordano con essa), via Fonseca ed alcuni settori di via Pietro Vivenzio. “Sono ormai vent’anni che, ogni mercoledì mattina, devo alzarmi alle 6:15/06:30- racconta un residente al Nolano.it- per tirar fuori la mia automobile dal garage e parcheggiarla in strada: puntualmente, verso le 06:45, il parcheggiatore abusivo ha già provveduto a rimuovere il segnale di passo carrabile esposto sul cancello della mia abitazione e fatto parcheggiare qualche auto. Come me tante altre persone residenti nella zona sono obbligate a fare altrettanto, poiché, già molte volte, è stato impossibile prendere regolarmente le nostre automobili per recarci a lavoro perché il passaggio era sbarrato da veicoli in sosta. A nulla sono valse le segnalazioni fatte ai vigili urbani che passano indifferenti nella zona mentre i parcheggiatori abusivi continuano la loro attività”.
In effetti va proprio come dicono gli abitanti della zona limitrofa a piazza D'Armi: nei pressi dell’ormai dismesso campo sportivo, numerosissime sono le automobili in sosta pur non essendo quella superficie predisposta ad essere utilizzata come area di parcheggio. Ovviamente da questo stato di cose deriva il caos: automobili che, occupando i bordi della carreggiata (piazzate “alla meno peggio”) ostacolano il passaggio dei veicoli in moto (che procedono in entrambi i sensi di direzione: non dovrebbe accadere!) e dei pedoni che a malapena trovano lo spazio per camminare. Una situazione che penalizza l'area già gravata dai problemi che conseguono allo svolgimento della fiera del mercoledì.
http://www.ilnolano.it/index.php?page=0&news=21174
Barium caput mundi November 20th, 2012, 12:02 AM ^^ Ma stiamo scherzando?? Io chiamerei tutte le autorita' possibili e immaginabili se succedesse una cosa del genere, roba da matti, devo essere prigoniero in casa mia!! E se le autorità passano e se ne fregano, prenderei una spranga e picchierei prima l'abusivo e poi sfonderei la macchina al proprietario, visto che le autorità se ne fregano e dobbiamo vivere come nel far west!
joannis February 8th, 2013, 10:51 AM Roma: caos al Flaminio per sosta selvaggia
Alcuni mezzi bloccano la circolazione vicino via Scialoja. Autobus coinvolti, in tilt la viabilità circostante. In azione la municipale per rimuovere le autovetture in sosta selvaggia
Come se non bastasse la pioggia, a paralizzare il traffico della Capitale ci pensa la sosta selvaggia. Intorno alle 12:00 e per oltre 30 minuti circolazione in tilt nella zona di via Scialoja, nel quartiere Flaminio. Alcune automobili, in particolare una "Smart" ed un vecchio "Maggiolino" parcheggiate una sul passaggio pedonale e l'altra in un'area di sosta riservata ai motocicli, hanno creato una sorta di imbuto, dove inevitabilmente sono finite le vetture dei mezzi pubblici di diverse linee che da Via degli Scialoja svoltano in via Romagnosi. Bloccata la prima vettura si è chiaramente creato l'intoppo, con tutte le altre che la seguivano ferme in fila indiana lungo via degli Scialoja. Chiaramente imbufaliti i passaggeri dei mezzi costretti a scendere e a proseguire a pedi, con agli altri automobilisti in transito che hanno dovuto effettuare deviazioni improvvisate sul posto per aggirare l'ingorgo che nel frattempo si era creato. Il personale dell'Atac ha provveduto ad elevare verbali di contravvenzione per le due auto in sosta selvaggia, in attesa che uomini e mezzi della Polizia di Roma Capitale intervengano per rimuovere gli ostacoli.
http://www.rsnews.it/fuorionda/?section=interna&id=21292
joannis February 23rd, 2013, 03:54 PM Sosta selvaggia, arriva il carro gru: ma è l'auto della scorta del sindaco
Il carro attrezzi se ne va e non interviene. Il presidente della Municipalità protesta: cattivo esempio. La replica del Comune: «De Magistris non ne sapeva nulla»
NAPOLI — La questione delle auto in sosta vietata tiene banco in città. L'Amministrazione dichiara guerra agli abusivi che gestiscono illegalmente le piazze e le strade e istituisce nuove Ztl dalla quali tenere lontano le auto. Peccato, poi, che sia una singola auto — quella della scorta del sindaco — a diventare protagonista di un caso curioso. Reso noto del presidente della prima municipalità, cittadina, Fabio Chiosi.
LA VICENDA - Il quale racconta che ieri mattina un'auto era parcheggiata all'incrocio tra via Monte di Dio e via Gennaro Serra, bloccando il transito dei mezzi della Polizia di Stato del IV Reparto Mobile. E' stato così allertato il carro gru della Polizia Municipale per rimuovere l'auto, «ma i vigili e gli addetti hanno riconosciuto l'auto in divieto come quella del sindaco de Magistris — racconta Chiosi —. E sono trascorsi almeno trenta minuti senza che si procedesse al prelievo dell'auto in divieto. Nel frattempo i vigili cercavano di dirigere il traffico che era impazzito insieme con gli agenti della Polizia di Stato. Dopo almeno quaranta minuti, secondo la versione delle persone sul posto — aggiunge Chiosi — è giunto il sindaco che è entrato nell'auto portandola via insieme alla scorta. Mi domando se l'auto fosse stata di un cittadino comune in quanto tempo sarebbe stata rimossa dal personale intervenuto».
LA VERSIONE DEL COMUNE - La versione fornita, in serata, dallo staff di Luigi de Magistris è però molto diversa. L'auto, innanzi tutto, era quella della scorta. Parcheggiata, come prevede la legge, quanto più vicina possibile a dove si trovava il sindaco e comunque senza dare alcun intralcio. Per due ore il primo cittadino è intervenuto, dagli studi di Canale 9, alla trasmissione Omnibus — dalle 7.30 alle 9.30 — poi si è diretto verso il teatro San Carlo senza neanche sapere dell'arrivo del carro attrezzi. L'auto era stata spostata intanto da uno dei due uomini della scorta in piazza Trieste e Trento, appena arrivato il carro gru, ma si trattava comunque non di un'auto blu — si sottolinea — ma di un'auto della polizia di Stato.
SIPARIETTO PRE-ELETTORALE - Insomma un siparietto dallo spirito pre elettorale che richiama alla mente qualche commedia all'italiana, stile Luigi Zampa. Intanto dopo la «gustosa» parentesi mattutina, la polizia municipale è tornata sul fronte parcheggiatori abusivi. Il report di ieri parla di 14 illegali fermati e segnalati. Fra questi un «debuttante», pizzicato negli spazi dell'ex cantiere del metrò di via Diaz. Il servizio — quello rilanciato proprio dal sindaco qualche giorno fa — ruota intorno alle segnalazioni dei cittadini da inoltrare al numero 081.7952974 o, in alternativa, alla mail sosparcheggiatori@comune.napoli.it.
IL «CENSIMENTO» - Ma sbaglia chi pensa che si tratti di un servizio analogo al 113 o al 112. Al numero risponde un vigile motociclista che raccoglie le segnalazioni dei cittadini e procede dunque ad un «censimento» degli illegali sui quali saranno poi disposti una serie di interventi. Da un anno a questa parte (il servizio non è nuovo, solo mediaticamente riproposto) 1025 fischietti illegali sono finiti nel database della polizia municipale. Nel 2012 sono stati verbalizzati tre milioni e mezzo di veicoli e sequestrati quasi 20mila euro, proventi dell'attività illecita. I numeri ci sono. Ma è difficile spezzare un circuito che funziona benissimo. Dove i clienti sono i complici più preziosi per una rete di lavoratori che ormai ha già imparato le nuove regole del gioco. Chi lascia l'auto all'abusivo rischia cento euro di multa: meglio dunque far pagare una tariffa più alta e non rischiare. Per il resto il rischio per l'abusivo non c'è: i verbali non vengono mai pagati e tutti tornano in strada. Da anni.
http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2013/20-febbraio-2013/sosta-selvaggia-arriva-carro-gru-ma-auto-scorta-sindaco-2114109261564.shtml
|
|