View Full Version : TORINO | Restauro: Stupinigi come Venaria
Cumino April 12th, 2009, 01:22 PM http://farm1.static.flickr.com/144/326480807_e45e02d34c.jpg?v=0
© mastino70 (http://www.flickr.com/photos/mastino70/326480807/)
http://farm3.static.flickr.com/2129/2118631383_55e12b799f.jpg?v=0
© Ikol22 (http://www.flickr.com/photos/ikol22/2118631383/)
Torino: Arte e Cultura la nuova Stupinigi tra moda e glamour
Quando riaprirà i battenti sarà una sorta di nuova Versailles, museo e insieme cuore del nascituro distretto torinese dello stile
Con l'acquisto dall'Ordine Mauriziano dei terreni e delle cascine di pertinenza della Palazzina di Caccia di Stupinigi, la Regione Piemonte ha avviato un percorso che porterà alla rinascita della residenza e alla sua valorizzazione come inedito polo della moda. Il gioiello barocco, opera di Filippo Juvarra, è già da tempo chiuso per restauri. Quando riaprirà i battenti sarà una sorta di nuova Versailles, museo e insieme cuore del nascituro distretto torinese dello stile.
L'annuncio arriva dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, che il 19 gennaio ha firmato per 58 milioni di euro l'acquisizione. Diventano così regionali 14 milioni di metri quadrati di terreni agricoli, con tutte le cascine storiche annesse. L'operazione permetterà innanzitutto di mantenere inalterata la prospettiva di avvicinamento alla residenza disegnata da Juvarra, cancellando definitivamente ogni ipotesi di speculazione sull'area. Ma non solo. Bresso intende varare anche per Stupinigi un rilancio in grande stile, modello Reggia di Venaria, anche se in questo caso i fondi a disposizione saranno notevolmente inferiori.
Il progetto al quale la presidente sta lavorando insieme allo storico Gianni Oliva, assessore regionale alla Cultura, prevede l'utilizzo delle cascine più scenografiche per l'insediamento delle attività di produzione legate al mondo della moda. «L'idea - spiega Bresso - è quella di attirare sarti, calzolai e artigiani della moda interessati a investire in una nuova sede, in modo da agire in cofinanziamento e non per l'intero importo del restauro». La strada che conduce alla Palazzina verrebbe chiusa al traffico, rilastricata, e dotata di carrozze trainate da cavalli. Gli agricoltori verrebbero concentrati nelle cascine più arretrate, in modo da lasciare libere per il nuovo utilizzo quelle che si affacciano sulla strada.
La residenza sarà il fulcro dell'intero complesso. Le sue splendide sale, a partire dal salone da ballo immortalato anche in un film di Lina Wertmuller, saranno lo sfondo storico-glamour delle future sfilate. Il tutto dovrà essere fatto senza interferire con l'utilizzo turistico, che permetterà al mondo della moda di entrare nella reggia soltanto negli orari in cui la futura Versailles sarà chiusa al pubblico. L'ambizioso obiettivo di Bresso è quello doppiare nel settore della moda l'operazione compiuta dal Piemonte nel campo del cinema: «riportare anche la moda, come la settima arte, a Torino, nel luogo in cui è nata»
http://www.newsfood.com/q/54329/torino_arte_e_cultura_la_nuova_stupinigi_tra_moda_e_glamour/.
Restauri, Stupinigi come Venaria
La Regione si occuperà della riqualificazione dell’intera area con i suoi vasti boschi, mentre Dopo aver restaurato la Venaria Reale, con i suoi 3mila ettari di parco e giardini, la Regione sta pensando di fare la stessa cosa alla Palazzina di Caccia di Stupinigi. Oltre 1.400 ettari di terreni, boschi e fabbricati, che verranno restaurati e rimessi a nuovo per valorizzare lo stile “sabaudo” di Torino. La decisione è stata presa ieri dalla presidente Mercedes Bresso, che ha reso noto l’acquisto, da parte della Regione, del parco e dei fabbricati interni (58,7 milioni), che appartenevano all’Ordine Mauriziano.il recupero della Palazzina juvarriana sarà a carico dell’Ordine Mauriziano. L’uso delle cascine e degli edifici interni sarà invece deciso dai vicini comuni di Nichelino, Vinovo, Candiolo e Orbassano. Stupinigi è da sempre meta di gite e di escursioni, o addirittura è stata usata come set di film. Ma ultimamente la zona è stata “visitata” da balordi e prostitute e perciò è stata snobbata negli itinerari turistici.
http://city.corriere.it/2009/04/09/torino/prima-cronaca/restauri-stupinigi-come-venaria-20377169956.shtml
Cumino April 12th, 2009, 01:28 PM Purtroppo non sono riuscito a trovare gli articoli usciti ad inizio settimana, in caso qualcuno ci riuscisse può provvedere. :)
P.S.
Spero vivamente che gli autori delle due foto d'apertura non mi citino per danni materiali, morali ed immorali :D :D
:bash:
bressa82 April 12th, 2009, 01:42 PM progetti di restauro come venaria???? io sono sempre favorevole!!!
Cumino April 12th, 2009, 01:52 PM ^^ Non credo della stessa entità anche perché Stupinigi non necessità di restauri profondi come lo sono stati quelli per la Venaria Reale. Oltretutto non ci sarebbero nemmeno i fondi, piuttosto si cercherà di concentrare gli sforzi per ricreare la stessa magia che è stata sperimentata nella creazione dei magnifici giardini esterni di Venaria e recuperare i vecchi cascinali. Ovvio che un refresh sarà d'obbligo anche per gli interni della palazzina.
fabrik April 13th, 2009, 04:10 PM Partendo dal presupposto che , in teoria , Stupinigi avrebbe il potenziale per attrarre milioni di turisti ogni anno , i problemi sono molti , oltre alla questione soldi :
1. Stupinigi e le sue cascine , come la stessa Venaria , sono dei magnifici contenitori senza contenuto ; l'idea della "moda" è abbastanza effimera e se realizzata bisogna vedere quanto sarà consona e "produttiva" per quel contesto
Il problema è che manca una visione d'insieme : tra Venaria , Stupinigi , ampliamento Egizio , manica del Palazzo Reale ecc. negli ultimi anni si stanno creando nuovi spazi culturali per decine/centinaia di migliaia di mq , senza che si sappia utilizzarli tutti a dovere...
Oggi siamo al paradosso che si finanziano quei contesti (Stupinigi , Venaria) che non si sa - in soldoni - che farsene , mentre non si hanno le risorse per realizzare quei progetti che abbinano il contenuto al contenitore (Egizio , Galleria Sabauda, ma anche il centro culturale di Bellini o le OGR)
2. Stupinigi è fuori dal mondo : intorno alla Palazzina e alle sue cascine non c'è nulla ed è scomodissima da raggiungere , per chi viene in macchina non ci sono parcheggi a sufficienza per un sito con tale potenziale , linee di trasporto pubblico - se non sbaglio - sono inesistenti , piste cilcabili/pedonali mi sembra che non ce ne siano...
e poi quelle piantagioni di pioppi... sono agghiaccianti , che chiamino un paesaggista per farci un parco
FedSardaukar April 13th, 2009, 05:11 PM 2. Stupinigi è fuori dal mondo : intorno alla Palazzina e alle sue cascine non c'è nulla ed è scomodissima da raggiungere , per chi viene in macchina non ci sono parcheggi a sufficienza per un sito con tale potenziale , linee di trasporto pubblico - se non sbaglio - sono inesistenti , piste cilcabili/pedonali mi sembra che non ce ne siano...
e poi quelle piantagioni di pioppi... sono agghiaccianti , che chiamino un paesaggista per farci un parco
che sia fuori dal mondo a parer mio è un punto a favore, intorno ha un bel contesto rurale che fa da cuscino con le palazzine di cemento e soletta catramata della periferia..
concordo circa i trasporti, andrebbe collegata meglio al centro, ma dubito si riesca a fare un prolungamento del 4 in quella zona, proprio perchè lì non c'è nient'altro da collegare, almeno per ora.
poi, più che riempire le regge di installazioni o mostre farlocche sarebbe ora di pubblicizzarle tutte assieme come sistema, come si farebbe per i castelli della Loira: dubito che a qualcuno possa venire in mente di piazzare chessò un museo della piadina contadina nel castello di Chenonceaux, la gente ci va comunque e paga profumatamente anche per vedersi il più negletto dei manieri francesi solo perchè li considera in blocco.
progetti come la moda a stupinigi o il museo di chessoio a venaria mi lasciano un po' perplesso
FaseREM April 13th, 2009, 07:36 PM Sono pienamente d'accordo sul punto 1.
Per quanto riguarda il punto 2 invece credo sia un bene che la Palazzina sia sufficientemente distante da Mirafiori e da Nichelino e che non sia stata fagocitata da palazzoni e fabbriche come la Reggia di Venaria. Diciamo anche che l'intera struttura è stata concepita per avere come unico punto prospettico la facciata della Palazzina. Per dire... immediatamente dietro i poderi occidentali si trova il paese di Borgaretto, ma è completamente schermato dai poderi.
Una pista ciclabile e pedonale c'è, è una di quelle tenute meglio di tutta la zona a sud di Torino. Certo non è pensabile che in Italia grandi masse di turisti si spostino in bicicletta (anche se magari più abituati di noi a usarla quotidianamente). Esiste un mezzo pubblico: c'è il 41, che parte da Lingotto Stazione e segue corso Unione fino a Stupinigi, con comodo interscambio con la linea 4. Per quanto non in mezzo alle case, Stupinigi è facilmente raggiungibile da Torino, è a 5 minuti di macchina dal confine cittadino. E' vero invece che al momento non ci sono molti parcheggi.
La Palazzina ha alle spalle un parco all'inglese di forma pressochè circolare e inaccessibile dall'esterno (non so come sia tenuto, ma non credo ci siano pioppi). Intorno a quel parco, nel raggio di qualche chilometro, c'è una riserva naturale in parte composta da boschi principalmente di querce (vi pullulano scoiattoli, lepri e cinghiali), in parte ancora coltivato dai contadini dei poderi e delle cascine intorno. E' comunque proprietà privata con diritto di pubblico passaggio, per cui possono coltivarci quel che vogliono (penso che inseguirebbero con il forcone puntato il tuo paesaggista :) ). Molto meglio pioppi che granturco o patate.
MAQVEDA April 13th, 2009, 09:13 PM che meraviglia, ho sempre adorato la palazzina di caccia di Stupinigi, e dopo i restauri sarà senz'altro ancora più bella:)
dreaad April 13th, 2009, 09:27 PM ^^ ma le cascine attorno verranno anch'esse restaurate per bene?
un intervento di contorno simile è necessario anche a venaria, certe case hanno urgente bisogno di ristrutturazioni
fabrik April 14th, 2009, 10:01 AM Per quanto riguarda il punto 2 invece credo sia un bene che la Palazzina sia sufficientemente distante da Mirafiori e da Nichelino e che non sia stata fagocitata da palazzoni e fabbriche come la Reggia di Venaria. Diciamo anche che l'intera struttura è stata concepita per avere come unico punto prospettico la facciata della Palazzina. Per dire... immediatamente dietro i poderi occidentali si trova il paese di Borgaretto, ma è completamente schermato dai poderi..
Certamente , il problema è , per come me lo pongo io , di natura turistica e quindi economico/commerciale , perchè detto brutalmente la Palazzina potrebbe essere una "miniera d'oro" dove spennare a dovere i turisti
Attorno non c'è , quel minimo di urbanizzazione da cui ricavare hotel-bed&breakfast-bar-ristoranti-negozi ecc.
Ci sono al massimo le cascine , che sono poche e in ogni caso alcune di esse manterrebbero una loro vocazione agricola , ergo si potrebbe anche avere uno sviluppo in questo senso , ma forse (spero di no) marginale... in ogni caso sarebbero meglio bar-ristoranti-b&b ecc. che ciabattini e sartine...
Ora non dico di cementificare l'intorno , ma questa povertà di spazi edificati sfruttabili turisticamente e la scomodità rispetto alla città , sono un grande limite per lo sviluppo turistico del sito e quindi per la sua attrattività
Anche perchè , non dimentichiamolo , il turismo a Torino è mediamente piuttosto veloce , 2-3 giorni , e il turista in così poco tempo non riesce a visitare Venaria , Stupinigi , Palazzo Reale , Palazzo Madama , Mole , Egizio...
quale sarà il primo a saltare?
Quello che per andarci con i mezzi pubblici partendo dal centro ci impieghi almeno 2 ore a/r e dove non puoi mangiare una pizza o un piatto di pasta e fare dello di shopping
Esiste un mezzo pubblico: c'è il 41, che parte da Lingotto Stazione e segue corso Unione fino a Stupinigi, con comodo interscambio con la linea 4. Per quanto non in mezzo alle case, Stupinigi è facilmente raggiungibile da Torino, è a 5 minuti di macchina dal confine cittadino. E' vero invece che al momento non ci sono molti parcheggi.
Metterci un bus scalcinato con cui fare interscambio con un tram in periferia è tafazziano... ci vuole una linea diretta , che parta dal centro e con molti passaggi
La Palazzina ha alle spalle un parco all'inglese di forma pressochè circolare e inaccessibile dall'esterno (non so come sia tenuto, ma non credo ci siano pioppi). Intorno a quel parco, nel raggio di qualche chilometro, c'è una riserva naturale in parte composta da boschi principalmente di querce (vi pullulano scoiattoli, lepri e cinghiali), in parte ancora coltivato dai contadini dei poderi e delle cascine intorno. E' comunque proprietà privata con diritto di pubblico passaggio, per cui possono coltivarci quel che vogliono (penso che inseguirebbero con il forcone puntato il tuo paesaggista :) ). Molto meglio pioppi che granturco o patate.
Il principale flusso verso la Palazzina arriva dal "davanti" , cioè proviene dal proseguimento di corso URSS , e su quel percorso a poche centinaia di metri dalla palazzina , ai lati della strada , ci sono piantagioni di pioppi..
Ognuno ha i suoi gusti , io le trovo lugubri (della serie Torino città grigia), più adatte a stare attorno ad una fabbrica della SKF che non a Stupinigi e mi da l'impressione che anche quelle , a loro modo , non contribuiscano alla valorizzazione del sito.
Circa il discorso "proprietà privata" , tutto ciò che sta attorno a Stupinigi , non è di singoli proprietari , bensì sia dell'Ordine Mauriziano il quale , in seguito al commissariamento ha ceduto Palazzina+campi alla Regione
Cumino April 14th, 2009, 01:29 PM Biglietto "Reale":
35€ e accesso per Reggia Venaria (giardini+reggia), Stupinigi (giardini+palazzina), Palazzo Reale, Palazzo Madama (+ eventuali mostre)
FedSardaukar April 14th, 2009, 02:40 PM Ora non dico di cementificare l'intorno , ma questa povertà di spazi edificati sfruttabili turisticamente e la scomodità rispetto alla città , sono un grande limite per lo sviluppo turistico del sito e quindi per la sua attrattività
mhm, direi che edificare la zona intorno alla reggia sia la cosa peggiore, alla fine non è in mezzo al deserto arabico, c'è la città a due passi, la cosa più furba sarebbe collegarla meglio al centro, al limite adibirei a servizi e ristoro le cascine esistenti come dicevi nel capoverso precedente
bressa82 April 15th, 2009, 08:54 AM attualmente quei palazzi che si vedono lungo viale torino che usi anno????
non si potrebbero convertire a beB ostelli hotel???
ZioFausto April 15th, 2009, 09:58 AM attualmente quei palazzi che si vedono lungo viale torino che usi anno????
non si potrebbero convertire a beB ostelli hotel???
attualmente sono in parte abitati dai contadini che lavorani i campi intorno di proprietà.
Il riuso ad ostelli agriturismo b&b e resort alberghieri vari, in ordine alla naturale conformazione degli stessi, e dopo un'accurato restauro, sarebbe la cosa più appropriata da fare.
Questo in particolare, in un momento storico in cui si parla tanto di merci ed alimenti a km zero, tutela del verde agricolo, ecc. ecc.
Insomma, le potenzialità esistono e ci sono già tutti gli elementi per fare funzionare le cose, e così come per il resort previsto a Venaria, anche qui penso che, essendo ora la proprietà complessiva della Regione, se si volesse bandire un concorso, per il riuso di parte dei fabbricati, per creare un resort di livello e di qualità, in mezzo alla campagna, stile Eataly alberghiero, insomma, il ritorno economico per gli investitori sarebbe certo e molto veloce.
Anche qui infatti, penso che dinanzi ad un progetto del genere, potrebbero essere parecchi i grandi gruppi privati interessati ad investire anche somme importanti.
Altro discorso, secondo me fallimentare dal principio, anche se accattivante e di facile presa per i media locali e l'opinione pubblica delle madamine torinesi, portare artigianato e sartine e la "moda" a Torino - i circuiti internazionali della moda oggi viaggiano tra Londra, New York, Singapore, Shangai, Tokyo, Parigi e Milano (sempre meno le ultime due purtroppo :ohno: ), ovvero dove vi sono i grandi capitali finanziari ed i grossi buyers, mi spieghino come farebbe la regione a soppiantare il potentato italiano della moda di Milano, quando in ordine dagli anni 80 in poi, non vi sono riusciti nè Firenze, nè poi Roma, e quando questa lobby milanese nei circuiti internazionali pesa sempre meno... pura utopia, in Piemonte secondo me bisogna fare la cose che sappiamo fare bene con quello che abbiamo già.
In questo caso appunto a Stupinigi ci sono già tutte le carte in regla per realizzare un centro culturale in rete con gli altri che si diversifichi però nell'offerta dell'agriturismo di lusso, cos che in Piemonte a differenza della Toscana, e non se ne capisce il perchè, non è ancora molto sviuppato ma che ha un bacino di utenza internazionale enorme.
Stupinigi è il luogo giusto e vocato per farlo, c'è la natura intatta, le piste ciclabili, i sentieri, la storia, l'architettura di elevatissima ualità, manca l' ospitalità la ristorazione ed una visione complessiva.
Fino a che la proprietà era del dissestato Mauriziano fare ciò era problematico se non impossibile, ora volendo lo si può fare.
Questa è la mia opinione, e non da oggi, ma da molti anni; questa boutade della MODA che er già uscita tempo fa mi lascia alquanto esterrefatto :eek: e mi fa :puke:
:lol:
anzi
:ohno:
bressa82 April 15th, 2009, 10:09 AM ghuardate ragazzi...
capisco lo scetticismo di molti....
ma io vi posso dire quello che sta accadendo a 15 km da casa mia....
castello di padernello.....
chiaramente realtà che è un millesimo di venaria stupinigi....
una frazioncina..... era un paese abitato ma il castello abbandonato.... lo conoscevamo solo noi della zona.... nessun altro.... c'era il solo cartello padernello.... non un cenno al castello.... niente....
poi una fondazione che l'ha preso..... e man mano lo spirito del paese si è aperto.....
per esempio è stta riaperta l'osteria acquila rossa.... gia esistente nel medioevo... cibo locale.... serate atema con cibo medioevale....
http://www.padernello.com/storiaa.htm
poi la proprietà sempre li ne ha aperto un altro.... locanda del vignot.... in onore delle vigne che una volta c'erano.... adesso ne hanno aperto un altro.... sempre li....
e nel castello intanto è partito il restauro....
http://www.castellodipadernello.it/
e nel frattempo giornate a tema sul cibo.... sull'urbanistica.... sulla tutela territoriale.... sul teatro....
si è chiamato Mauri... classico artista piu famoso all'estero che in italia... e ha fatto il ponte....
http://www.urbanfile.it/index.asp?ID=3&SID=816
lungo il vecchio limes romano....
adesso capita sulla strada che ti ferma qualcuno anche straniero e ti chieda "scusi padernello"......
ma la cosa incredibile è questa... tanta gente con la scusa di andare amangiare bene (perche si mangia veramente bene) poi visita tutto il piccolo borgo....e magari torna poi anche solo per il castello....
chiaramente una realtà infinitesimale rispetto a stupinigi.... ma se 5 6 anni fa mi avrebbero detto " padernello attirerà gente da piu di 15 km" non ci vavrei creduto molto...
ZioFausto April 15th, 2009, 10:24 AM ^^
perfetto. Proprio quello che intendevo.
Beppekid April 28th, 2009, 06:26 PM L'idea di restaurare Stupinigi è straordinaria. Molti torinesi non la conoscono, specia chi abita a nord, e spesso è sottovalutata ma come residenza di caccia non è di molto inferiore a Venaria. Le cascine attorno hanno un potenziale interessante nell'ottica dell'accoglienza, ristorazione e strutture ricettive.
Il viale alberato e la pista ciclabile che conducono alla palazzina sono perfette per ricreare la sorpresa che si ha alla fine del viale nel vedere l'edificio.
Il 4 ci mette circa 30 minuti da porta nuova ad arrivare al capolinea ma credo sia più utile creare una navetta apposita da porta susa o da piazza bengasi (linea 1 metro)
Come molti di voi sapranno la palazzina di caccia di stupinigi fa parte della famosa CORONA DI DELIZIE:
La palazzina di Stupinigi, i castelli del Valentino, di Racconigi, Miraflores (andato distrutto), Rivoli e di Moncalieri, il Regio Parco, la reggia di Venaria, la villa della Regina: nove gioielli dell'architettura barocca piemontese, luoghi di svago e di piacere per nobili di casa Savoia.
Sarebbe un'ottima idea sponsorizzare questo tour come uno dei tanti tour che la città di torino può sostenere.
giek85 May 4th, 2009, 04:26 PM Biglietto "Reale":
35€ e accesso per Reggia Venaria (giardini+reggia), Stupinigi (giardini+palazzina), Palazzo Reale, Palazzo Madama (+ eventuali mostre)
questa sì che è una bella idea, simile al circuito dei castelli della Loira, proprio per questo infattibile:
Palazzo Reale: museo dello Stato
Palazzo Madama: museo civico
Stupinigi: ora museo regionale
Venaria: non ho ancora capito chi..
si tratta di tre gestioni molto diverse, Palazzo Madama fa già parte di una Fondazione a sé (Torino Musei), il Palazzo Reale è gestito dal MIBAC direttamente, quindi ci vorrebbe uno sforzo da parte di tutti gli enti pubblici per creare davvero qualcosa finalmente di nuovo e funzionante!
FedSardaukar May 4th, 2009, 04:43 PM mi sembra una cosa assurda!
Beppekid May 5th, 2009, 02:23 PM Per creare qualcosa che nessun altro luogo in Italia ha è ovvio che bisogna avere unione di intenti e sinergie tra i vari enti. Penso che il risultato sarebbe ottimo se costruito bene.
A me il tour dei castelli piacerebbe molto. Si dovrebbero valorizzare e pubblicizzare le ricchezze architettoniche che abbiamo.
Con i soldi europei venaria reale è rinata. Prima di ciò i turisti visitavano di più la sagra di san michele che la reggia... Ora invece il numero dei visitatori parla chiaro.
La reggia di venaria è una vittoria, ma si può ripetere per altre realtà torinesi.
vittorio tauber May 5th, 2009, 06:35 PM Tra i grandi musei torinesi non si può dimenticare la fondazione Accorsi, uno straordinario museo dell'arredamento piemontese, in pieno centro, con pezzi che per qualità possono benissimo stare accanto alle collezioni reali (e da quelle, molti, provengono).
ZioFausto May 5th, 2009, 09:42 PM ^^ oh già :yes:
anche se è una collezione piccolina, è di qualità eccelsa.
Il punto è anche questo: che vi sono molte collezioni sparpagliate e diffuse che non fanno molto lavoro di rete insieme; ad esempio (ATTENZIONE è solo un esempio, nessuno si incazzi :lol:) con tutte le collezioni di quadri e gallerie, se unite, si potrebbe realizzare una mega pinacoteca da record (Albertina, Sabauda, Madama, Gam solo per citare le maggiori); magari i puristi storcerebbero il naso, ma l'effetto turistico sarebbe notevole se ben veicolato. Del resto molte grosse collezionin sono insiemi di altre collezioni; mi viene in mente, per dire, che alla Sabauda è presente ad esempio la collezione di dipinti di Gualino.
giek85 May 5th, 2009, 10:18 PM Il problema è in realtà tutto torinese: i nostri più grandi musei sono tutit di fondazione reale (Pinacoteca Albertina, Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo di Antichità. Museo Egizio), per cui ci isamo ritrovati questa grande eredità già frazionata all'origine, e nessuno ha mai avuto l'ardire di riunirla.
A mio modesto parere, sarebbe già una gran cosa riunire le collezioni civiche, quindi un grande museo che raccolga le collezioni di:
-Palazzo Madama -> arte antica
-MAO -> orientalistica
-GAM -> collezioni pittoriche moderne e conemporanee
Già questo basterebbe a dare respiro a tutto e valorizzarlo (come già detto secondo me in Palazzo Madama gli oggetti sono troppo costretti, così come anche in palazzo Mazzonis il mao), creando magari ex novo un unico spazio o magari riadattando uno spazio preesistente ma che davvero sia concepito come museo di nuova generazione.
PS ZioFausto, sarò un purista, però mi piange un po' il cuore a veder mescolate GAM e Sabauda :)
ZioFausto May 6th, 2009, 10:37 AM Il problema è in realtà tutto torinese: i nostri più grandi musei sono tutit di fondazione reale (Pinacoteca Albertina, Armeria Reale, Galleria Sabauda, Museo di Antichità. Museo Egizio), per cui ci isamo ritrovati questa grande eredità già frazionata all'origine, e nessuno ha mai avuto l'ardire di riunirla.
A mio modesto parere, sarebbe già una gran cosa riunire le collezioni civiche, quindi un grande museo che raccolga le collezioni di:
-Palazzo Madama -> arte antica
-MAO -> orientalistica
-GAM -> collezioni pittoriche moderne e conemporanee
Già questo basterebbe a dare respiro a tutto e valorizzarlo (come già detto secondo me in Palazzo Madama gli oggetti sono troppo costretti, così come anche in palazzo Mazzonis il mao), creando magari ex novo un unico spazio o magari riadattando uno spazio preesistente ma che davvero sia concepito come museo di nuova generazione.
PS ZioFausto, sarò un purista, però mi piange un po' il cuore a veder mescolate GAM e Sabauda :)
In pratica stiamo dicendo la stessa cosa.
Comunque non intendo una mescolanza di GAM e Sabauda, intendo invece un'unica sede espositiva, moderna ed attrezzata con servizi di livello, e con percorsi chiari e ben fruibili per periodi storici o movimenti o scuole o quant'altro, ehh suvvia... :lol:
bressa82 July 21st, 2009, 05:56 PM news???
Urban Wolf September 29th, 2009, 11:07 AM Nessuna news?
Un'altra opportunità da considerare è il fatto che le residenze sabaude fanno parte dei Patrimoni dell'Umanità UNESCO ( http://whc.unesco.org/en/list/823/ ) e questo aspetto, se ben comunicato, potrebbe contribuire a stimolare il turismo internazionale.
:cheers:
dreaad December 15th, 2009, 03:58 PM PEDONALIZZAZIONE DELLA ROTONDA CHE ATTRAVERSA IL PARCO
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=OSQU1&annart=2009&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1PZ8FDE7VQUR&video=0
dreaad January 6th, 2010, 03:54 AM A MARZO RIAPERTURA APPARTAMENTI DI LEVANTE CON UNA MOSTRA SU VITTORIO EMANUELE II
http://www.ecostampa.net/Servizi/RasClienti/imgrsnew.asp?numart=P45AN&annart=2010&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B1Q0G3DE7VQUR&video=0
fabrik January 13th, 2010, 04:22 PM Chiude per sempre la strada che attraversa il parco di Stupinigi
Primo passo per la chiusura totale al traffico dell’area verde intorno alla Palazzina dello Juvarra
torino
Chiuderà per sempre al traffico il 16 gennaio il primo tratto dell’ex SS 23 del Sestriere, quello che va dal retro del giardino della Palazzina di Caccia di Stupinigi (intersezione con la SP 143 di Vinovo) fino all’immissione con la variantedel Debouchè, poco oltre l’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. E non appena sarà terminata la circonvallazione di Borgaretto – che collegherà il viale Stupinigi con la SP 143 e che sarà pronta per l’estate del 2011 – sarà possibile procedere alla chiusura totale dell’area parco intorno all’edificio juvarriano.
«La chiusura di quel tratto dell’ex SS 23 è la prima, significativa tappa di un progetto della Provincia che prevede di allontanare il traffico di passaggio dal capolavoro juvarriano ai bordi dell’area verde» spiega il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta.
«In questo modo, la Palazzina di Caccia sarà finalmente reinserita nella sua cornice storica naturale, che sono i viali alberati che si diramano da essa, sono le rotte di caccia di cui ancora ci sono le tracce, sono le ampie porzioni a bosco e a prato. Sarà possibile una fruizione turistico-ricreativa di tutta l’area del parco e si restituirà un grande polmone verde al Torinese».
«Molta attenzione bisognerà dare alla pianificazione del trasporto pubblico locale» aggiunge il presidente Saitta, «e bisogna pensarci per tempo, anticipando la crescita della domanda turistica che investirà il complesso di Stupinigi. Sosteniamo da anni la necessità di prolungare la linea tranviaria 4 oltre il Sangone, portandone il capolinea in un luogo atto a servire tanto la Palazzina quanto l’abitato di Borgaretto».
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/116162/
dreaad January 13th, 2010, 06:34 PM scommetto che all'apertura post- restauri nel 2011 farà il botto come la reggia...
certo che lavorare sin da ora alla ricettività attorno (vecchie palazzine) non sarebbe male :sleepy:
FaseREM January 13th, 2010, 06:41 PM Chiude per sempre la strada che attraversa il parco di Stupinigi
Primo passo per la chiusura totale al traffico dell’area verde intorno alla Palazzina dello Juvarra
torino
Chiuderà per sempre al traffico il 16 gennaio il primo tratto dell’ex SS 23 del Sestriere, quello che va dal retro del giardino della Palazzina di Caccia di Stupinigi (intersezione con la SP 143 di Vinovo) fino all’immissione con la variantedel Debouchè, poco oltre l’Istituto per la Ricerca sul Cancro di Candiolo. E non appena sarà terminata la circonvallazione di Borgaretto – che collegherà il viale Stupinigi con la SP 143 e che sarà pronta per l’estate del 2011 – sarà possibile procedere alla chiusura totale dell’area parco intorno all’edificio juvarriano.
«La chiusura di quel tratto dell’ex SS 23 è la prima, significativa tappa di un progetto della Provincia che prevede di allontanare il traffico di passaggio dal capolavoro juvarriano ai bordi dell’area verde» spiega il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta.
«In questo modo, la Palazzina di Caccia sarà finalmente reinserita nella sua cornice storica naturale, che sono i viali alberati che si diramano da essa, sono le rotte di caccia di cui ancora ci sono le tracce, sono le ampie porzioni a bosco e a prato. Sarà possibile una fruizione turistico-ricreativa di tutta l’area del parco e si restituirà un grande polmone verde al Torinese».
«Molta attenzione bisognerà dare alla pianificazione del trasporto pubblico locale» aggiunge il presidente Saitta, «e bisogna pensarci per tempo, anticipando la crescita della domanda turistica che investirà il complesso di Stupinigi. Sosteniamo da anni la necessità di prolungare la linea tranviaria 4 oltre il Sangone, portandone il capolinea in un luogo atto a servire tanto la Palazzina quanto l’abitato di Borgaretto».
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/116162/
Io non ho mica capito cos'è che chiudono... capisco migliorare il viale di accesso, ma pensano davvero che la strada statale intorno alla palazzina diventerà una specie di mecca pedonale? Secondo me deve esserci stato un malinteso quando qualcuno ha detto che lì intorno bisognava trovare una soluzione per tutte quelle passeggiatrici. :lol:
Ken Hayabusa January 15th, 2010, 09:55 AM In pratica chiudono la SS23 tra il centro ricerche di Candiolo e la Palazzina, visto che ora c'è la variante che va da lì a Debouchè.
derit January 16th, 2010, 04:19 PM http://farm4.static.flickr.com/3563/3379697106_52452a330f_o.jpg
dreaad July 2nd, 2010, 03:31 AM [...]E la Palazzina di Stupinigi?
"Lo scriva, il fatto che sia chiusa rappresenta uno sconcio, una vergogna. Eppure, forse in modo un po' riduttivo, gli studiosi all'estero, penso a un collega storico dell'arte a Princeton, identificano la sua architettura con quella di Torino e del Piemonte tout court. Non posso pensare in prospettiva di essere stata soprintendente qui senza avere fatto qualcosa per riaprire Stupinigi. Certo, ci sono problemi nella gestione, avremo per questo incontri con la Fondazione Mauriziano. Quest'anno però sarà completato il grande restauro dell'Appartamento di Levante e stiamo studiando un nuovo percorso di visita. L'obiettivo è riaprire la Palazzina nel 2011".
(29 giugno 2010)
http://torino.repubblica.it/cronaca/2010/06/29/news/gabrielli_i_monumenti_devono_vivere-5238237/
dreaad September 10th, 2010, 03:08 PM PREVISTA RIAPERTURA NELL'OTTOBRE 2011; A LUGLIO MONDIALI DI TIRO CON L'ARCO :)
http://nuovarassegna.dialogicnet.com/enti/utenti/rassegne/leggi.php?id_articolo=1284095454S3&tipo=PDF
RezTo September 11th, 2010, 02:37 AM [^^
http://nuovarassegna.dialogicnet.com/enti/utenti/rassegne/leggi.php?id_articolo=1284095454S3&tipo=PDF
:ohno: non mi funziona il link... :ohno:
fabrik October 3rd, 2010, 02:12 PM Stupinigi ritorna all'antico e farà a gara con la Reggia
I percorsi saranno ridisegnati sulle tracce dello Juvarra. «Così battiamo il degrado»
GIUSEPPE LEGATO
NICHELINO
Juvarra le aveva immaginate decisamente diverse da come sono oggi. Le aveva pensate ordinate, geometriche, visibili e - soprattutto - pulite. E forse adesso è arrivato il momento - dopo decenni di incuria - di rivedere le antiche rotte di caccia dei Savoia risplendere come una volta. La notizia è che c’è un tesoretto a disposizione della Regione e dell’Ente Parco di Stupinigi: un milione di euro per l’esattezza, messi sul piatto - recentemente - dall’Unione Europea proprio nell’ottica di rivitalizzare gli antichi sentieri battuti dai cacciatori reali. I fondi si collocano nel capitolo dei contributi per il circuito delle Regge Sabaude.
L’annuncio è arrivato per voce del commissario straordinario dell’Ente Parco, Roberto Saini, nel corso del convegno «Strade reali e vini dei Re». E non è il solito progetto sulla carta che ha bisogno di una laboriosa trafila burocratica per vedere la luce: «I lavori inizieranno a breve. Nei prossimi giorni si chiuderà il bando e ci sarà l’assegnazione dell’appalto alla ditta vincitrice», giura Saini. Che aggiunge: «Si comincerà a lavorare subito e si andrà avanti fino alla primavera. Per quella data il primo lotto dei lavori sarà finito».
I sentieri verranno ridisegnati basandosi esattamente sulle tracce originarie di Juvarra. I nuovi percorsi andranno cosi a sanare quelle che ancora oggi sono autentiche piaghe che affliggono la Palazzina di Caccia di Stupinigi: rifiuti, prostituzione, traffico di mezzi pesanti. «In questo senso - spiega il sindaco di Nichelino Giuseppe Catizone - un primo passo è già stato fatto. Si è chiuso definitivamente al traffico il tratto tra la Reggia e l’istituto di Ricerca sul cancro di Candiolo». I lavori saranno resi più semplici proprio da questa nuova viabilità che taglia fuori il parco dal serpentone di auto - e di camion - in arrivo da Orbassano e dalla statale del Sestriere. In tutto saranno circa 700 metri di antiche rotte di caccia a essere recuperati «in modo semicircolare rispetto alla palazzina», rivela Saini.
Ma non è tutto: «Perché esiste un secondo lotto di lavori - continua il commissario - che potrebbero essere finanziati nell’ambito del progetto Corona Verde2 per spingersi ancora più avanti, fino a Candiolo appunto». Per il sindaco Catizone quest’operazione «alla Venaria Reale» sarà ancora più semplice per Stupinigi: «Venaria per via della sua estensione e delle sue condizioni iniziali aveva bisogno di fondi ingentissimi. Stupinigi invece ha bisogno di un’idea. Questa delle rotte di caccia le può restituire la sua identità più autentica. In fondo era la residenza di caccia per eccellenza».
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/347042/
dreaad October 28th, 2010, 12:58 AM al TGR di stasera hanno parlato dei restauri in atto negli appartamenti di levante:
- 15 sale
- importo 4 milioni €
- si pensa di aprirle alle visite il prox anno.
dreaad October 28th, 2010, 01:04 AM Tiro Arco: presentati i Campionati Mondiali 2011 di Torino
Se la finale di Coppa del Mondo dello scorso anno si svolse nello scenario dei canali di Copenaghen, i Campionati Mondiali avranno a Torino due location di grande fascino; tutte le qualificazioni si svolgeranno nel parco della Palazzina di Caccia di Stupinigi, residenza sabauda opera di Filippo Juvarra, proclamata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Scenario di eccezione per le finali che si svolgeranno in pieno centro della città, in Piazza Castello negli spazi utilizzati durante le Olimpiadi di Torino per le premiazioni nella Medal Plaza.
filmato di presentazione --> http://www.2011.to/seyretfiles/localvideos/road_to/torino_28b.flv
dreaad October 28th, 2010, 01:10 AM Nel 2011 la rinascita di Stupinigi?
Progetto complessivo per la Palazzina di caccia
NICHELINO - Il 2011, anno del 150º anniversario dell'Unità d'Italia, porterà novità di rilievo per la Palazzina di caccia di Stupinigi. La Regione ha finanziato con 300.000 euro la redazione di un masterplan del sito e della reggia sabauda per ipotizzarne l'utilizzo complessivo e coordinato con il territorio circostante: dalle sponde del Sangone, al passaggio della ferrovia Torino-Pinerolo, dalle rotte di caccia alle piste ciclabili. Quasi al via i lavori di rifacimento delle aiuole secondo i disegni dello Juvarra. A marzo la visita di Napolitano.
http://www.ecodelchisone.it/articoli/2010-10-13/nel-2011-la-rinascita-di-stupinigi-2977
bube January 31st, 2011, 06:07 PM Ho rivalutato il giudizio in un post successivo bb
Scusate e' qui che si parla di Stupinigi e del suo restauro?
volevo dire la mia in quanto or ora o scoperto che che c'e una discussione(questa!)su Stupinigi e vorrei far sapere le mie idee prima di leggere troppo quelle degli altri(scusate lo faro' sicuramente dopo) nelle note che pubblicizzano il link questa discussione si fa un
pauroso paragone del restauro in corso(da anni oramai Ma Che kakkio c'era da fare li dentro rimettere tutto a nuovo come un albergo)a quello indegno della reggia di Venaria nella quale come tutti hanno sicuramente notato e' stata cancellata la traccia della reale vita del tempo e degli uomini e donne che vi conducevano la propria sia come addetti alla servitu' sia come militari quando questa utilizzata come caserma e
non come reggia.
Si salva da questa critica solo la sala del Juvarra ma con i soldi spesi almeno quello era d'obbligo.
Per il giardino devo dire che con i "giardinieri"(tanti e tutti belli attrezzati aahh) che ho visto in giro e come e' tenuto
e' meglio che chiamino qualche pensionato e' diano il giardino della EX reggia in uso ad essi ,forse si potrbbero cosi' vedere giardini fioriti non solo ad aprile maggio(o poco piu') in quanto sta proprio li' la bravura del giardiniere vero.
Anche a Stupinigi quellle "splendide" opere darte in "metallo sprecato"! ma per favore ,
abbiate pieta',abbiate un po memoria e cominciate a far riparare grondaie tegole e infissi(che continuano a far danni all'interno ma non sembrano interessare a nessuno) :questo si' restauro necessario.
Ho la paura che qualcuno bovinamente stia continuando sulla strada (sbagliata secondo me)del restauro tipo Venaria pensando che quello il modo giusto di riportare in uso alla storia un monumento .
Spero che non venga una gran c.......a
PS volevo postare anche qualche foto fatta in occasione della ultima visita alla reggia
ma ne ho fatte poche e non sono belle(non cera molto da fotografare oltre al vietato ; gli audiovisivi potevano risparmiarseli)i giardini sembravano abbandonati da tempo le opere d'arte fuori luogo sono; senza parole, poi decido.
bb
poi leggo gli altri post ma mi dovevo sfogare.
mikyvilla January 31st, 2011, 08:36 PM credo che il paragone fra i due restauri sia stato fatto con la speranza di esportare a Stupinigi il modello di gestione di Venaria, che le permette di avere un grande numero di visitatori. sul fatto che il cantiere di venaria sia pauroso ho qualcosa da ridire, è stato un restauro sperimentale che ha fatto scuola ed è stato riconosciuto a livello europeo, inoltre nelle poche foto che si possono vedere degli interni della reggia prima dei lavori non mi sembra che ci fossero grandi traccie della vita passata!
dreaad February 1st, 2011, 12:59 AM ^^ tutto l'arredamento originale è andato quasi completamente perduto nei decenni e oltre di totale abbandono.
inutile lamentarsi della cancellazione della vita reale del tempo quando la struttura stessa cadeva a pezzi.
Pixel79 February 3rd, 2011, 10:48 AM Venaria era ormai un rudere dove i saccheggi, la gran parte degli arredi è finita un po' ovunque dal quirinale a palazzo madama, e i militari, che avevano avuto la geniale idea di soppalcare i locali infilando putrelle negli affreschi o scrivendo "viva la figa" con i pennarelli sugli stucchi. Ho visitato due/tre volte venaria quando era ancora da restaurare, il lavoro sembrava impossible da tanto era detturpata e cadente, si salvava la galleria che però era staat restaurata alla carlona con materiali scadenti e inadatti. Il lavoro che hanno svolto ha dell'incredibile, ricordo la spianata fangosa che erano i giardini, le scuderie mezze distrutte, le scitte sui muri, gli impianti distruttivi di affreschi e stucchi... Venaria era già morta, si stava putrefacendo ed è stata riportata in vita. Stupinigi non è mai morta ha solo bisogno di un bel makeup, chiudere la più bella rotonda alla francese del mondo e ravvivarne il parco interno.
Andrea87 February 6th, 2011, 11:36 AM Ma quel labirinto:nuts: Rivoglio il giardino così!!!
http://atti.biblio.polito.it/atti/pdf/sez1/1879_tavole.pdf
http://atti.biblio.polito.it/atti/pdf/sez1/1879_tavole.pdf
bube February 10th, 2011, 12:00 AM Venaria era ormai un rudere dove i saccheggi, la gran parte degli arredi è finita un po' a fo.
Da quello che ho visto un bel po di rumenta di stupinigi e stata saccheggiata per il restauro di venaria
comunque speriamo che qui non svuotino cantine e magazzini buttando via i tavoli e le attrezzature delle cucine o le attrezzature
centenarie della manutenzione buttate da qualche parte della reggia come hanno fatto a venaria.
poi a qualcuno potrebbe venire in mente come hanno fatto ad oropa di farebelle nuove le opere in pietra dei perimetri dei giardini
e buttare quelle vecchie fatte amano all'epoca,spacciando questo per restauro .spero solo che ci siano appassionati e non
architetti rampanti che vogliono stupire a tutti i costi a condurre questo restauro.
E soprattutto comincino a riparare tegole e grondaie al piu' presto.
Tanti in tutto il mondo verrebbero a lavorare gratis per ripristinare questa reggia ed altre opere in italia.
bb
mikyvilla February 10th, 2011, 02:33 PM ti ripeto che venaria non è stato buttato nulla di quello che riguardava la vita passata, nessun tipo di mobilio si è salvato al'incuria e alle razzie, non c'era più niente dentro la reggia a partire dai pavimenti, alle lastre di pietra fino ai box delle scuderie. niente si è salvato, tra le poche cose ritrovate ci sono le mangiatoie in pietra nella citroniera, che non sono state buttate ma verranno sistemate nel cortile adiacente a simulare un abbeveratoio. se ti interessa nella sezione multimedia- videointerviste del sito della reggia c'è l'intervista ad un anziano di venaria in cui si vedono le immagini della reggia prima dei restauri, ed è lui stesso a dire che era cosa comune, durante la guerra, entrare nelnel palazzo e prendere le parti in legno per alimentare le stufe. il video dovrebbe chiamarsi "la reggia nei ricordi dei venariesi"
bube February 13th, 2011, 10:40 PM ti ripeto che venaria non è stato buttato nulla di quello che riguardava la vita passata, nessun tipo di mobilio si è salvato al'incuria e alle razzie, non c'era più niente dentro la reggia a partire dai pavimenti, alle lastre di pietra fino ai box delle scuderie. niente si è salvato, tra le poche cose ritrovate ci sono le mangiatoie in pietra nella citroniera, che non sono state buttate ma verranno sistemate nel cortile adiacente a simulare un abbeveratoio. nei ricordi dei venariesi"
posto anche qui oltre che sul forum di venaria a parpajon
Esiste un mio commento totalmente negativo ,nei post precedenti,sulla reggia di Venaria.Devo rivedere tale commento in quanto una persona che ha avuto parte al restauro della reggia e che ha dato una mano ad un familiare in occasione di tesi universitaria (per documentazione e materiale bibliografico) mi ha messo al corrente di alcune cose di cui non ero informato(condizioni interne e materiale, distruzione) .Il progetto che e' comunque il risultato di compromessi,ha portato (in parte) e portera'all'autonomia economica il sito.Anche gli spazi che ho sentito vuoti in realta' avranno funzioni espositive future con relative sponsorizzazioni ed introiti ,inoltre il giardino sara oggetto di ulteriori lavori ,gia' programmati.
Mi resta l'albero busto che non riesco a digerire.
Credo ,con l'autocritica ,di aver accontentato chi ha utilizzato il suo(prezioso) tempo per darmi qualche informazione in piu'sulla questione.
bb
resto comunque dell'idea che sarebbe utile bloccare le infiltrazioni da grondaie e tetto a stupinigi.
per il tipo di intervento e gestione mi sono reso conto che non c'e'altra possibilita per garantire un adeguato
finanziamento e manutenzione ed uso futuro della bellissima reggia
bb
dreaad February 28th, 2011, 01:28 AM Torino: nasce ''Stupinigi e''', nel parco operatori si associano per contare di piu'
Torino, 27 feb. (Adnkronos) - Vogliono avere piu' peso ed essere riconosciuti come una potenzialita' del territorio. Per di piu', si sa, l'unione fa la forza. Per questo un gruppo di commercianti e agricoltori del parco di Stupinigi, quasi duemila ettari di boschi e terreni a sud di Torino, ha deciso di creare l'associazione ''Stupinigi e'''. L'obiettivo e' ''innanzitutto economico - spiega Cinzia Pecchio, presidente dell'associazione - e poi anche storico-culturale per rivalutare le tante aziende agricole presenti nel parco''. Sono molte infatti le cascine storiche che circondano la palazzina di caccia e il parco di Stupinigi. Circa novecento ettari di campi a mais e grano, prati per il pascolo, duecento capi di bestiame destinati ogni giorno al macello e oltre mille che producono quotidianamente cento quintali di latte.''La maggior parte di queste aziende agricole - dice Ernesto Bertola, uno degli agricoltori di Stupinigi - e' nata prima del 1950 ed e' portata avanti da intere famiglie che credono nel proprio lavoro e vogliono essere piu' forti associandosi''. Il destino di un'attivita' che la collocazione geografica lega indissolubilmente al futuro della Palazzina di Caccia appartenuta ai Savoia, oggi di proprieta' dell'Ordine Mauriziano. Un palazzo juvarriano che verra' riaperto in occasione dei mondiali di tiro con l'arco che si svolgeranno a Stupinigi in estate ''Contiamo di poter aprire per luglio, con l'inizio dei Campionati, il percorso museale all'interno della palazzina'' assicura Cristiana Maccagno, vice commissario vicario della Fondazione Ordine Mauriziano.
Un'opportunita' imperdibile per far conoscere al grande pubblico i prodotti di ''Stupinigi e''' anche se ''si tratta solo di un primo passo - sottolinea l'assessore ai Parchi della Regione Piemonte, William Casoni - l'obiettivo e' valorizzare meglio i prodotti e il commercio all'interno dei parchi in modo da avere anche piu' risorse per salvaguardare i nostri beni ambientali''. ''Vogliamo dar vita anche a un mercato dei prodotti agricoli locali'', aggiunge Roberto Saini, commissario straordinario dell'Ente Parco. ''In piu' - annuncia Casoni - nella legge regionale che sta per essere discussa in Consiglio regionale e' prevista la creazione di un marchio di qualita' regionale per la produzione dei parchi''. Un marchio di tipicita' che sara' una garanzia di provenienza e di genuinita' di una filiera corta a chilometri zero per fa sapere al consumatore ''che Stupinigi e' tante cose buone'', conclude Cinzia Pecchio.
http://torino.repubblica.it/dettaglio-news/15:21/3924781
giek85 May 9th, 2011, 10:27 AM http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/401158/
Non si capisce perché a questa povera Palazzina bisogna trovarle a tutti i costi una destinazione d'uso. Potrebbe fare MOLTI più visitatori di Venaria con un buon piano di valorizzazione insieme alle altre residenze reali, anche restando VUOTA tanto è bella. E invece si è passati dal museo del mobile a quello della moda a quello del libro. E mentre si fanno proposte in libertà, la decadenza inesorabile avanza..
FedSardaukar May 9th, 2011, 12:02 PM museo di se stessa è più che sufficiente, adesso stanno ultimando il restauro, a breve dovrebbero proporre un progetto di valorizzazione ed aprire a fine 2012, spero che quest'idea galeotta venga dimenticata prima
mikyvilla May 9th, 2011, 12:32 PM a parte il fatto che vuota non è!! nel novecento la famiglia reale vi aveva trasferito una grande collezione di mobili preziosissimi che insieme all'arredo originario costituiscono il punto forte della palazzina!
giek85 May 9th, 2011, 06:43 PM ^^
certo, le testimonianze del periodo in cui Margherita la utilizzava vanno evidenziate, visto che la storia novecentesca di queste residenze, a parte Racconigi, è scarsamente illustrata.
Il museo del libro non ci azzecca proprio niente, è proprio decontestualizzante in un posto del genere!
mikyvilla May 9th, 2011, 11:30 PM ^^
Il museo del libro non ci azzecca proprio niente, è proprio decontestualizzante in un posto del genere!
concordo in pieno! oltretutto la palazzina di caccia non ha ambienti vuoti enormi se non le scuderie, che però possiedono ancora i box lignei per i cavalli, a differenza di moncalieri in cui gli appartamenti reali sono confinati nel corpo centrale e nel tristemente famoso torrione di sud-est, ma a questo punto preferirei che i 6 milioni (che è il budjet previsto per il museo del libro) vengano investiti nel restauro del suddetto, affinchè anche quella residenza possa diventare fruibile al pubblico.
RezTo May 10th, 2011, 01:48 AM ^^
Quoto.
La residenza da come la ricordo era bellissima. :cheers:
Le residenze tutte devono fare sistema. Nella valle della Loira ci sono castelletti, piccolissimi manieri, palazzetti che fanno centinaia di migliaia di turisti l'anno quasi come Chambord, Chenonceau o Chevenry e dentro c'è rimasto proprio poco di originale...
Il circuito delle residenze con Palazzo Reale, Venaria, Villa della Regina, Racconigi, Moncalieri, Stupinigi deve essere promosso al pari della Loira con un'unica regia.
Traiano May 10th, 2011, 10:55 AM Sono daccordo sul fare sistema. In fondo abbiamo l'esempio della valle d'aosta dove i castelli fanno sistema fra di loro. E alcuni sono veramente ridotti male!
giek85 May 11th, 2011, 05:59 PM Eppure, come già detto, Stupinigi, Venaria, Palazzo Reale, Moncalieri, Castello del Valentino, Palazzo Madama.. sono tutte competenze diverse!! Ordine Mauriziano, Regione, Min. Difesa, Politecnico, Fondazione Torino Musei.. hai voglia a metterli d'accordo tutti!! Sarebbe un mondo migliore quello in cui le residenze sabaude (comprese Agliè e Govone) fossero collegate tra loro.. :)
mikyvilla May 11th, 2011, 06:30 PM il mauriziano già non c'è più!!
giek85 June 24th, 2011, 11:25 AM rispolveriamo il post con una bella notizia.. :)
http://torino.repubblica.it/cronaca/2011/06/23/news/riapre_il_parco_di_stupinigi_con_le_rotte_reali_di_caccia-18095245/
"Per rientrare all'interno della Palazzina, sbarrata alle visite da tempo e oggetto di un complesso intervento di recupero, si dovrà attendere invece i primi giorni di settembre, quando nelle sale storiche sarà inaugurata la mostra "Atto primo. Tesori ritrovati", ricostruzione e storia degli interventi di restauro che si sono succeduti negli anni nella Palazzina grazie ai contributi pubblici e privati..."
mi pare cosa buona e giusta :)
Traiano June 24th, 2011, 02:30 PM Una notizia che aspettavo da tempo
dreaad June 25th, 2011, 02:44 AM bene! ovviamente manca molto da fare...
All'interno della Palazzina intanto si sono completati i lavori strutturali e gli impianti di riscaldamento. I restauri a cura delle soprintendenze sono a buon punto, mentre deve ancora essere conclusa la realizzazione del percorso museale.
I vertici della Fondazione Ordine Mauriziano - oltre a Cristiana Maccagno, il commissario Giovanni Zanetti - scadranno in autunno: "Contiamo di consegnare l'ente risanato, pronto a uscire dal commissariamento - continua l'avvocato - I tempi saranno allora maturi per dare vita a una fondazione che si possa finalmente occupare della gestione e valorizzazione dell'enorme patrimonio culturale dell'Ordine".
mikyvilla June 25th, 2011, 05:57 PM ma cosa centra l'ordine mauriziano? la regione Piemonte non aveva acquistato tutto il complesso di Stupinigi+parco qualche anno fa?
giek85 July 1st, 2011, 10:16 AM alcune foto (abbastanza inutili in realtà) della riapertura del parco:
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/61370/
Traiano July 1st, 2011, 10:31 AM Perche inutili?
Io le ho guardate e non ho capito se si entra dal fronte della palazzina o da qualche cancello posto sul perimetro. Ci andrò sicuramente molto presto.
Traiano July 1st, 2011, 06:06 PM Mi mette tristezza profonda notare che il sito web ufficiale della palazzina di caccia di stupinigi (fra l'altro con l'ancora piu sconsolante dominio Mauriziano.it) non sia raggiungibile.
Come fa, non dico un turista ma un torinese, a conoscere gli orari del parco?
Makyo July 1st, 2011, 07:32 PM beh però:
"Ha riaperto - sempre ieri - il salone delle feste, chiuso nel 2006 dopo le Olimpiadi e oggetto di lavori di riqualificazione (è stato rifatto il pavimento con riscaldamenti irradianti dal basso)."
Solo che appunto non indicano gli orari per visitarlo.
Nell' articolo si dice che in autunno riapranno anche gli appartamenti con una mostra speciale sui mobili rubati nel 2005 e ritrovati.
giek85 July 2nd, 2011, 12:08 PM Perche inutili?
perché non fanno vedere nulla!! E poi esatto, non c'è uno stracio di indicazione sulle modalità di apertura e di ingresso. Sono aperti? O verranno usati solo per i mondiali di tiro con l'arco? E il salone delle feste è davvero aperto? Quanto costa l'ingresso? I giorni di chiusura? Gli orari? Cosette banali di questo genere sarebbe carino saperlo.. :) Tanto più che non esiste un sito decente su Stupinigi :ohno:
dreaad July 5th, 2011, 02:53 AM http://multimedia.lastampa.it/fileadmin/MULTIMEDIA/TORINO/61370_album/stupinigi10_e970acb6.jpg
Traiano July 5th, 2011, 12:33 PM Se qualcuno trova un sito internet ufficiale o semiufficiale lo posti gentilmente qui
Stupenda la foto qui sopra
Traiano July 12th, 2011, 02:43 PM http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/411112/
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/64581/
RezTo July 12th, 2011, 06:10 PM ^^
La Palazzina di caccia di Stupinigi torna agli antichi splendori. Grazie a un imponente intervento di recupero, progettato e diretto dagli architetti Chiara e Maurizio Momo, con il sostegno economico di un milione e 200mila euro stanziati dalla Fondazione Crt, la residenza sabauda riscopre aiuole e viali progettati da Filippo Juvarra. Da settembre la palazzina riaprirà alle visite :cheers:
Andrea87 November 18th, 2011, 03:43 PM Stupinigi riapre i saloni dei Savoia
La Palazzina di Caccia dopo sei anni inaugura l’appartamento di levante: un tripudio di ori, stoffe, boiseries. All’interno i mobili firmati da Piffetti, Prinotto e Bonzanigo, sulla guglia esterna torna anche il cervo originale
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/430464/
Fotogallery
http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/96696/
Traiano November 18th, 2011, 04:06 PM evviva! domenica sono prenotato per la visita
dreaad November 18th, 2011, 06:03 PM :cheers::cheers: :banana::banana:
mi auguro la pompino come e anche più di venaria
plastik November 18th, 2011, 11:31 PM :cheers::cheers: :banana::banana:
mi auguro la pompino come e anche più di venaria
Al momento non sembra proprio, non esiste neanche un sito ufficiale...
FedSardaukar November 19th, 2011, 01:03 PM architettonicamente e come stato conservativo sarebbe di gran lunga superiore a Venaria...
Traiano November 19th, 2011, 01:51 PM A questo punto penso che l'unico problema di stupinigi sia di essere di proprietà dell'ordine mauriziano anzichè dello stato. Non è possibile che non vi sia un inaugurazione come quella che vi fu per Venaria, non è possibile che non abbia uno straccio di sito web, non è possibile che parta già da ora cosi in sordina
klausy72 November 19th, 2011, 02:48 PM A questo punto penso che l'unico problema di stupinigi sia di essere di proprietà dell'ordine mauriziano anzichè dello stato. Non è possibile che non vi sia un inaugurazione come quella che vi fu per Venaria, non è possibile che non abbia uno straccio di sito web, non è possibile che parta già da ora cosi in sordina
Infatti . La promozione è fondamentale. Il discorso sul sito web è obiettivamente indegno.
Un patrimonio unesco senza sito . Una roba da 1000 €. Una roba che potendo mettere foto ufficiali e con due copia incolla da Wikipedia potrebbe fare chiunque di noi.
Ma è il problema italico per antonomasia questo. 2o milioni di restauro ( magari appaltati a qualche amico seno se ne spendevano 15 ) ma non 2 lire per 2 impiegati per fare queste cose.
Andando Ot ....mi sembra come a parco Dora , dove si spende per fare il parco, ma non si trovano soldi per mettere gente fissa a manutenerlo.
Questa delle cose piccole dovrebbe essere la nuova frontiera dello sviluppo del lavoro . Anche perche molte cose non richiedono specializzazioni clamorose .Fine Ot
klausy72 November 19th, 2011, 02:54 PM architettonicamente e come stato conservativo sarebbe di gran lunga superiore a Venaria...
Sono opere diverse , nate e vissute in modo diverso . La scenografia di Stupinigi è eccezionale . Ma la garndezza di Venaria ha pochi se non nessun eguale in Italia .
Diciamo che queste più Racconigi etc. rappresentano una realtà Incredibile .
In parte già ben utilizzata a dire il vero, ma che potrebbe fare il botto !
Tra l'altro, chiedo un parere : per seguire meglio questi argomenti, , creare un unico thread sulle Regge e Opere Sabaude piemontesi ? Non sarebbe più comodo da seguire e facile da tenere in alto ?
Traiano November 19th, 2011, 03:55 PM Riguardo il parco dora l'unica cosa che mi sento di dire è che bisogna vedere se e come cambierà quando l'amministrazione passerà da statale a comunale
luca_bcn November 19th, 2011, 05:27 PM ma Stupinigi non passera' mai nelle mani del comune ?in maniera che possa essere valorizzata e pubblicizzata come Venaria? non si capisce ben bene cosa accadrà ad aprile... che possibilità ci sono per questa splendida residenza?? la venaria vieni gestita dal comune o dalla regione giusto????? scusate per l'ignoranza
mikyvilla November 19th, 2011, 07:22 PM venaria reale dovrebbe essere proprietà della regione piemonte, ma la gestione è affidata ad un consorzio privato.
giek85 November 19th, 2011, 07:33 PM ma Stupinigi non passera' mai nelle mani del comune ?in maniera che possa essere valorizzata e pubblicizzata come Venaria? non si capisce ben bene cosa accadrà ad aprile... che possibilità ci sono per questa splendida residenza?? la venaria vieni gestita dal comune o dalla regione giusto????? scusate per l'ignoranza
considerando che il comune in cui si trova Stupinigi è Nichelino, se passasse alla loro gestione potrebbe direttamente chiudere! :lol: che amarezza comunque..
Venaria è statale, ma gestita da un consorzio a partecipazione pubblica/privata. Non si può fare un paragone, per Venaria negli anni sono stati spesi tanti di quei soldi (perlopiù europei) che il ritorno non era solo un obbligo, ma un vincolo per i dirigenti. Ecco perché ci martellano, anche più del dovuto.
Stupinigi meriterebbe una considerazione ben maggiore di quanta ne abbia. Il problema è sempre lo stesso: finché non ci sarà un coordinamento delle Residenze sabaude, ognuna farà quello che vuole, così che tutte, nonostante i restauri e i soldi spesi dai contribuenti, cadranno di nuovo in malora.
luca_bcn November 19th, 2011, 07:36 PM e non c e' nessun privato interessato a stupinigi??????che strano!!!!stavo osservando che il sito di venaria e' solo in italiano che vergogna....
giek85 November 19th, 2011, 11:38 PM ^^
azz è vero! Considerato che la nuova versione ha solo qualche giorno, diamogli tempo di aggiornarsi, sennò sono impazziti definitivamente..
I privati si sono già fatti vivi eccome: la Fondazione CRT come al solito, poi la Consulta che hafinanziato il restauro dei medaglioni lignei, la Compagnia di San Paolo.. Ma non basta, la questione non è solo pratica e finanziaria, ma anche e a volte soprattutto politica, e contro questo cade qualunque baluardo
dreaad November 21st, 2011, 08:02 PM Tutto esaurito a Stupinigi
In 500 restano fuori
La rinnovata Palazzina questo fine settimana ha fatto il pieno
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cronaca/articolo/lstp/430814/
Traiano November 21st, 2011, 09:16 PM Io c'ero. Probabilmente c'è ancora tanto lavoro da fare per aprire le restante parti ma devo dire di essere stato particolarmente fortunato perche la guida era veramente preparata!
Johnny_utah November 22nd, 2011, 11:53 AM e non c e' nessun privato interessato a stupinigi??????che strano!!!!stavo osservando che il sito di venaria e' solo in italiano che vergogna....
La Venaria è gestita da una fondazione mista pubblico privata. Per la parte pubblica è presente soprattutto la regione, per quella privata le fondazioni bancarie. E' lo stesso modello che è stato adottato anche per l'Egizio. E' auspicabile che qualcosa di analogo venga attivato anche per Stupinigi (magari una fondazione unica per tutte le residenze sabaude) ma in quel caso c'è un passaggio in più da fare, nel senso che la palazzina è attulamente ancora di proprietà dell'Ordine Mauriziano.
luca_bcn November 23rd, 2011, 08:44 PM sapete se stanno già lavorando alle restanti parti della palazzina????
mikyvilla November 23rd, 2011, 08:50 PM ma potranno entrare soltanto 600 persone al giorno? è un po' poco tenendo conto che nell'ultimo articolo postato c'è scritto che venaria realizza circa 12000 passaggi al week end
giek85 November 23rd, 2011, 09:31 PM ^^
Stupinigi ha gli ingressi contingentati, quindi non si può fare nulla. Anche Palazzo Reale funzionava così fino a non molto tempo fa, e pure Villa della regina. Così come pure Palazzo Carignano. Venaria ne può fare anche 20mila di ingressi, tra gruppi e singoli. Prova infatti ad andare in quelle giornate (pasquetta &co.), il paragone è con i polli in batteria: stessa cosa. C'è da dire poi che Venaria non ha grandi spazi da salvaguardare; tutte le altre sono ambienti ch patiscono il pubblico, perché l'umidità è deleteria per affreschi, tappezzerie ecc., soprattutto quelli di una certa "età"..
Traiano November 24th, 2011, 10:31 AM Il numero potrebbe diventare piu elevato forse in futuro con l'apertura degli altri appartamenti. Adesso forse un problema che determina il numero dei gruppi potrebbe anche essere il fatto che i gruppi giunti nel salone centrale tornano sui loro passi incrociando i gruppi successivi. Inoltre Venaria fa quei numeri anche suddividendo gli ingressi tra reggia, giardini, scuderie e sale delle arti.
mikyvilla November 24th, 2011, 06:17 PM si, ma infatti non credo che arriverà mai ad avere gli ingressi giornalieri di venaria, anche perchè a stupinigi se non sbaglio le visite sono solo guidate! però almeno da poter far entrare quei 500 che rimarrebbero fuori come nello scorso week end! anche perchè 12 euro per 500 persone sono dei bei soldini che possono essere riinvestiti sulla residenza e sulla promozione (finora scarsa).
Traiano November 25th, 2011, 12:55 PM Tempo fa si era parlato di fare di stupinigi la sede del museo del libro. Idea poi abbandonata a favore di altre sedi da quel che ho capito. In ogni caso a meno che non fosse completamente campata in aria ci sono anche nella palazzina di nichelino dei locali che permettono ingressi piu massicci come nell'esempio delle scuderie di Venaria. Se è cosi a regime ci sarà la visita guidata e contingentata agli appartamenti, quella libera al parco e forse esposizioni temporanee con maggiore afflusso di folla. In questo caso i 500 visitatori in piu non visiterebbero gli appartamenti ma avrebbero cmq la possibilità di accedere al complesso. Forse anche per questa ragione la pubblicità è ancora minima: che senso ha promuovere una cosa che gia ora è oltre la propria capienza
dreaad January 23rd, 2012, 02:08 AM Ornaghi stregato da Stupinigi
"Qui un lavoro straordinario"
Il ministro dei Beni culturali ottimista sul futuro della Palazzina: grande esempio di collaborazione, ora dal Piemonte aspetto proposte
Il futuro di Stupinigi sta a cuore al ministro dei Beni culturali Lorenzo Ornaghi, che chiede al Piemonte di far arrivare a Roma proposte concrete per il gioiello juvarriano. La visita di ieri alla Palazzina di Caccia, prima tappa della sua giornata torinese, è una promessa mantenuta dopo l'invito rivolto al suo predecessore Giancarlo Galan.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/01/22/news/ornaghi_stregato_da_stupinigi_qui_un_lavoro_straordinario-28553413/
http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/01/21/news/stupinigi_una_meraviglia_fate_proposte_su_cosa_farne-28531886/
Traiano January 23rd, 2012, 11:46 AM Non ho capito.. ma in pratica Stupinigi dovrebbe richiudere se la mostra attuale non diventa permanente?
parpajon February 7th, 2012, 12:20 PM Pessima notizia! E' incredibile che si debba chiudere un sito del genere, e proprio con l'arrivo della bella stagione! Ma possibile che non si trovi una soluzione stabile per Stupinigi? :ohno:
Stupinigi chiude ad aprile. E forse non riapre
TORINO 7 feb (Però Torino) - Da metà aprile la Palazzina di Caccia di Stupinigi non sarà più visitabile. Mancano, infatti, i fondi. Un peccato, visto che dallo scorso 19 novembre aveva riaperto al pubblico con uno straordinario percorso di visita, visitabile quindi soltanto più per pochi mesi. Non si hanno certezze sul fututo e nessuno sa quando e se la Palazzina riaprirà i battenti.
La mostra intitolata “Stupinigi tempo primo. Tesori ritrovati” illustra gli interventi di restauro del complesso di Stupinigi, dal 1997 Patrimonio dell’Umanità Unesco insieme alle altre Residenze sabaude, ma che era ormai chiuso al pubblico da tempo. Il percorso di visita prende avvio dalla Corte d’onore dove sono stati ripristinati i parterre verdi tracciati sugli assi delle Rotte di Caccia. Nell’atrio si propone la storia mauriziana del luogo. Si prosegue nella Scuderia juvarriana, con il Cervo del Ladatte, ornamento originale della cupola, e, alle pareti, i 12 Medaglioni lignei con effigi tratte dalla Genealogia Sabauda. Di qui, nella Biblioteca alfieriana con primi arredi, nella Galleria di Levante con i Trofei del Collino, nella Sala degli Scudieri con le Cacce di Corte del Cignaroli. Si fa ingresso cosi' nel Salone centrale, affrescato dai fratelli Valeriani sul tema delle Storie di Diana, dea della caccia, con le splendide appliques, i paracamini e il monumentale lampadario: fulcro dell'edificio, dal quale si diparte l'intera sistemazione architettonica del territorio. La visita si completa nell'Appartamento di Levante, detto dei Duchi di Chiablese, secondo un percorso cerimoniale che parte dall’Atrio e dalla Camera di Parata, attraverso salotti, camere da letto e studioli, per finire nella Camera da Gioco. Tutte le sale, interamente restaurate nelle splendenti decorazioni ad affresco, con stucchi, tappezzerie originali in seta e in carta dipinta, espongono gli arredi e i mobili preziosissimi, opera dei grandi ebanisti piemontesi quali Piffetti e Bonzanigo.
http://www.perotorino.it/cultura-tempo-libero/eventi/36289-da-meta-aprile-palazzina-di-caccia-di-stupinigi-chiudera-i-battenti-al-pubblico
Traiano February 7th, 2012, 02:42 PM Me l'aspettavo. Avevo gia avuto dei segnali leggendo altri articoli.
dreaad February 7th, 2012, 04:01 PM bell'affare proprio...:bash:
ma qui i soldi che mancano sono quelli dell'ordine mauriziano?
mariocesare February 9th, 2012, 09:34 PM Si potrebbe demolire e fare il quartiere pop che non e' stato fatto a Venaria...:ohno:
Robe da matti, ma non c'e' tutto l'arredamento all'interno? Non c'era un museo dell'arredamento li?
giek85 February 9th, 2012, 10:31 PM prima di dar credito alle "notizie" pubblicate su Però aspetterei delle comunicazioni ufficiali.. :)
dreaad February 10th, 2012, 12:15 AM ^^ per caso sai qualcosa in proposito?
Però ha preso delle cantomate assurde, tipo quando dava per certo la vendita del toro allo sceicco. Speriamo stavolta si sbagli a nostro vantaggio...
giek85 February 10th, 2012, 08:57 AM Però è un magazine che scrive giusto per il gusto di farlo. Lo stesso articolo di per sé non vuol dir nulla: hanno intervistato qualcuno dell'Ordine? Hanno chiamato Braccialarghe? La Gabrielli? No. Si limitano a dire che "nessuno" ne sa niente.. certo, se chiedi alla vecchina che aspetta il 41 lì davanti.. -_-'
Di più non so nulla, notizie non ne girano: per questo preferisco un atteggiamento più prudente e aspettare che qualcuno dica qualcosa di più circostanziato!
giek85 February 22nd, 2012, 10:09 AM ^^
come per esempio questo.. :)
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/443518/
Incoraggiata da 20 mila visitatori entusiasti, la Palazzina di Caccia di Stupinigi, riaperta il 19 novembre scorso, «intende proseguire il suo progressivo restauro senza mai più chiudere al pubblico». E’ quanto auspica l’avvocato Cristiana Maccagno, Commissario Vicario della «Fondazione Ordine Mauriziano», soddisfatta del consenso ricevuto dal turismo.
Traiano February 22nd, 2012, 10:40 AM Che bella notizia!
italiano_pellicano February 22nd, 2012, 11:39 PM Dentro la venaria ce il ristorante ?
dreaad February 23rd, 2012, 01:16 AM Che bella notizia!
avere le presenze contingentate per un simile gioiello però non è il massimo in termini di promozione turistica del territorio. può avere numeri anche superiori a venaria visto lo splendore delle sale e dei loro arredamenti
C’è tuttavia ancora molto da fare. Dal salone centrale si diramano anche gli appartamenti del Re e della Regina, ancora chiusi, perché richiedono importanti interventi. Ma Maccagno ha degni alleati. Conta su risorse già stanziate dalla Fondazione Crt. Mentre la «Consulta», guidata da Lodovico Passerin d’Entrèves, annuncia che restaurerà la «sala degli Scudieri», con le tele delle cacce di Amedeo Cignaroli. Nel frattempo la Palazzina si annuncerà in Mondovisione, quando il 4 giugno ospiterà il ballo della rossiniana «Cenerentola», qui messa in scena da Andrea Andermann. «Set e restauri - nota Maccagno - si spera non ostacolino le visite. Lavoriamo con la prospettiva di non chiudere più. Ma per farlo sono necessarie iniziative, per incentivare pubblico e sostegni». Un’anteprima? «Valutiamo l’apertura del deposito “preziosi”».
http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/cultura/articolo/lstp/443518/
http://multimedia.lastampa.it/fileadmin/MULTIMEDIA/TORINO/120862_album/stupinigi2_0e233105.jpg
giek85 February 23rd, 2012, 08:06 AM Troppo rischioso: Venaria è un museo, non c'è praticamente nulla che possa rovinarsi davvero. A Stupinigi le sale sono arredate, decorate e soprattutto più piccole (a parte il salone cinese qui sopra in foto :)), quindi c'è più rischio di danno anche ad opera di quei turisti (italiani) che sono maleducati ed altri (stranieri) che vogliono curiosare troppo, abituati alla finzione delle loro residenze. Sapete quante persone a Venaria o Palazzo Reale devono girare l'angolo dell'arazzo per vedere com'è cucito dietro! :D O grattare la parete della Sala delle Guardie Svizzere per capire di che materiale è fatto.. Il che, si capisce, è un disastro per la conservazione: ingressi contingentati significa anche maggior possibilità di controllo da parte di chi accompagna. Quindi viva i gruppi, se questo può aiutare a preservare un patrimonio che è unico al mondo! :)
mariocesare February 23rd, 2012, 08:34 AM Uhm, urge rimettere a posto la schif. opps lo splendido thread su Stupinigi, per promuoverlo nel mondo SSC. Ovvero, creare pagine vetrina come per Venaria. :D
^^ Bella la sala
Le presenze DEVONO essere contingentate, come ovunque ci siano oggetti preziosi come arredamenti o gioielli.
dreaad February 23rd, 2012, 09:42 AM Ma a versaille mica è così...
FedSardaukar February 23rd, 2012, 09:52 AM versailles è una bestia che c'ha anche 6 chilometri di saloni (sparo a caso ovviamente) e spazi piuttosto ampi, gli appartamenti più intimi, quelli delle salette dove si ritirava Luigi XV coi suoi intimi o i salottini di Maria Antonietta hanno visite contingentate; Stupinigi mi sembra sia più simile a queste seconde a livello morfologico e di conservazione.
Traiano February 23rd, 2012, 10:31 AM Con l'apertura dell'appartamento di levante credo che i gruppi possano essere piu numerosi perche il problema attuale è che i gruppi arrivati al salone centrale ritornano sui loro passi incrociando il successivo.
parpajon February 23rd, 2012, 11:28 AM Dentro la venaria ce il ristorante ?
http://www.dolcestilnovo.com/website/
Riguardo a Stupinigi speriamo ora ingranino la quarta, un primo fondamentale passo alla chiusura del cerchio... o meglio della Corona. Quando sarà completa Torino e l'Italia avranno un'attrazione in più strepitosa.
Se non c'è abbastanza personale, meglio effettivamente contingentare le visite, tuttavia il turismo in sè non basta, bisogna pensare a come ripoporarla perchè sia una vera rinascita. Io in parte, ci farei un campus universitario dedicato al settore alberghiero e della ristorazione, una struttura d'eccellenza per formare operatori e manager adeguati alla valorizzazione del nostro immenso e inesauribile patrimonio. Altro che il petrolio! :)
paisiello February 23rd, 2012, 12:11 PM Basta dire che all'estero non ci sono i Beni Culturali che abbiamo in Italia e che le residenze straniere sono finte.
E' un luogo comune da anni '60.
giek85 February 23rd, 2012, 01:19 PM ^^
è forse un'esagerazione, ma non è molto lontano dal vero, semplicemente per i diversi indirizzi di restauro. Da noi se si rompe o sfascia o crolla qualcosa difficilmente si ricostruisce, all'estero si fanno molti meno problemi. Un esempio su tutti: Dresda, il più eclatante. Senza contare che le residenze straniere hanno spazi mediamente più ampi dei nostri, quindi cè più posto per il pubblico senza che questo arrechi troppo danno
vittorio tauber February 25th, 2012, 07:35 PM Che i Castelli della Loira abbiano in gran parte interni neorinascimentali completamente erinventati nell'ottocento, e le parti antiche rimaste sono vieppiù sei settecentesche, e sempre ampiamente intagrate, non è un luogo comune.
Che anche la Galleria degli specchi di Versailles abbia come unica parte originale rimasta il soffitto di Le Brun è altrettanto vero, ma tutti quegli stucchi dorati e specchi fanno la loro figurona. Idem per molte fontane del Parco di Versailles.
Il circuito dei Castelli della Loira è una bellissima invenzione turistica, quelli maggiori sono una decina quindicina. Le residenze dei Savoia sono un unicum molto meno inventato, e tutto il contenuto è originale.
Bisogna vendere le residenze reali come un pacchetto unico. Tra vent'anni sembrerà una cosa ovvia e scontata da sempre. Si andrà a Torino e dintorni, fra l'altro, per vedere le Regge Sabaude, come si va a Firenze a vedere gli Uffizi, o a Palermo a vedere Cappella Palatina e Monreale.
tommolo February 25th, 2012, 07:57 PM ^^ si infatti, sono rimasto enormemente deluso visitando gli interni dei castelli francesi, da fuori sono davvero ben tenuti, non dico di no, ma l'interno lascia un po' freddino...e il turista visita i posti soprattutto per visitare gli interni, da fuori gli basta vedere una cartolina. E poi da fuori manco si paga il biglietto hi hi! ;)
Versailles è veramente ben tenuta tutto l'arredamento e la tappezzeria, stucchi dorati e quant'altro, ma non mi è parso esattamente che "straripasse" di affreschi e decorazioni artistiche...secondo me Torino ha un gran bel circuito turistico ben integro, peccato per la Venaria che invece ha bisogno di un po' di reinvenzioni qui e là, ma secondo me alla Venaria se si punta sul fattore dei giardini, del parco La Mandria, della natura e della bellezza dei paesaggi...beh potrebbe diventare comodamente una tappa fondamentale della visita a Torino :)
giek85 February 25th, 2012, 10:54 PM http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/02/23/news/vanelli_il_successo_di_torino_e_diventata_una_citt_di_moda-30351100/?rss
purtroppo finché la "cultura" in Torino e dintorni sarà fatta da un individuo di questo genere che pensa che la gente abbia bisogno di "spettacolo" per apprezzare il nostro patrimonio, siamo fritti. Un bel giorno, non molto lontano, saranno finiti i soldi per i "grandi eventi", e a Torino cosa rimarrà? La nebbia di un passato glitterato e fasullo, come la cartapesta dei padiglioni delle esposizioni belle époque :(
chicla80 March 16th, 2012, 11:49 PM un saluto a tutti,avrei intenzione a breve di visitare stupinigi,sapete dirmi se ci sono ancora delle zone non visitabili,e se si apriranno a breve?
caligola00 March 17th, 2012, 09:55 AM ^^ si infatti, sono rimasto enormemente deluso visitando gli interni dei castelli francesi, da fuori sono davvero ben tenuti, non dico di no, ma l'interno lascia un po' freddino...e il turista visita i posti soprattutto per visitare gli interni, da fuori gli basta vedere una cartolina. E poi da fuori manco si paga il biglietto hi hi! ;)
Versailles è veramente ben tenuta tutto l'arredamento e la tappezzeria, stucchi dorati e quant'altro, ma non mi è parso esattamente che "straripasse" di affreschi e decorazioni artistiche... :)
le tappezzerie di Versailles sono integralmente rifatte, se non ricordo male nei primi decenni del novecento, su telai e modelli originali in gran parte delle manifatture di Lyon. L'arredamento è invece un insieme di altissima ebanisteria, che può trovare un suo pari solo nei manufatti di Piffetti e Bonzanigo, in quelli di Roentgen a Berlino e (forse) in alcuni mobili olandesi della fine seicento.
tommolo March 17th, 2012, 01:50 PM ah non sapevo questi dati. Sì, l'arredamento è in effetti notevole, anche se io devo ammettere la mia superficialità e devo confessare che preferisco un trionfale affresco nelle volte alla tappezzeria ed arredi, pur se notevolerrimi. Mi ero però stupido di come -caso più unico che raro in Francia - siano rimasti in loco e non distrutti durante la rivoluzione francese, che ha svuotato di fatto un sacco di palazzi, ma anche di chiese e castelli, di decorazioni e abbellimenti. Comunque adesso che mi informo, vedo che Piffetti e Bonzanigo hanno per l'appunto lavorato anche a Stupinigi...visitando la palazzina però non ricordo di essermi soffermato sugli arredi...mi sa che sono insensibile a quell'arte! ;)
vittorio tauber March 17th, 2012, 02:28 PM Mecenati americani hanno contribuito moltissimo al recupero di Versailles dopo la I GM. L'ultimo vascone del parco in ordine di tempo è stato rifatto in stile nel 2005 circa, mi pare.
All'epoca del Trattato (1919) Versailles era non dico nelle dimensioni di Venaria prima del restauro, ma diciamo in condizioni simili a quelle di Monza oggi (a proposito di regge da recuperare).
Considerazione IT: è un peccato che l'enorme e importantissima collezione Terruzzi, già incredibilmente rifiutata da Albertini ai tempi in cui fu offerta in legato a Milano, sia finita in una villa eclettica a Bordighera appartenuta alla regina Margherita. Con tutto il rispetto di Bordighera, della regina Margherita e del Broggi, grande architetto.
Consta, oltre che della più completa collezione privata al mondo di pitura veneta del 700, di incredibili lavori di ebanisteria, attribuiti tra gli altri a Boulle, parzialmente esposti un una mostra a palazzo Reale a Milano qualche anno fa.
Nei semivuoti saloni della Venaria la Fondazione Terruzzi avrebbe un luogo espositivo ideale, che darebbe lustro al nome del defunto mecenate ma anche alla Reggia.
giek85 March 17th, 2012, 07:35 PM c'è da dire che Stupinigi non subì grosse spoliazioni perché fu utilizzata come residenza imperiale. Altre, vedi Moncalieri e Venaria, furono invece completamente depredetate di tutto perché usate per scopi militari
Traiano March 19th, 2012, 03:48 PM In ogni caso la differenza tra Versailles e le dimore torinesi è che a Versailles si è effettuato un restauro integrativo mentre a Torino si è fatto un restauro conservativo. Nel secondo caso nulla si aggiunge a ciò che è rimasto ma si salva ciò che c'è. Vi immaginate il colosseo integrato delle parti andate distrutte? :)
vittorio tauber March 19th, 2012, 09:22 PM Penso che in Francia non sappiano nemmeno la differenza tra restauro integrativo e conservativo, a meno che l'abbiano imparata dagli italiani negli ultimi 50 anni.
caligola00 March 19th, 2012, 09:27 PM beh si ormai l'hanno imparata.....
e comunque sulla Venaria ne hanno fatte di integrazioni e di ricostruzioni eccome......
Johnny_utah March 20th, 2012, 11:04 AM beh si ormai l'hanno imparata.....
e comunque sulla Venaria ne hanno fatte di integrazioni e di ricostruzioni eccome......
Beh, anche il castello Sforzesco è un bel "restauro integrativo" :)
FedSardaukar March 20th, 2012, 11:40 AM nein, il castello sforzesco è un restauro "filologico", sottilissima differenza inventata ad hoc per non ammettere che fosse integrativo
Johnny_utah March 20th, 2012, 11:44 AM nein, il castello sforzesco è un restauro "filologico", sottilissima differenza inventata ad hoc per non ammettere che fosse integrativo
Anche quelli dei castelli irlandesi sono "filologici", se vai a visitarli ti fanno vedere i disegni dell'epoca e ti dimostrano che li hanno ricostruiti esattamente uguali!! :lol:
tommolo March 20th, 2012, 12:43 PM uey uey non sfottiamo! :D anche noi abbiamo i disegni che dimostrano come fosse un restauro filologico, qualunque cosa voglia dire! :p comunque è ovvio che un restauro conservativo ha un valore artistico che il restauro integrativo, per il 90% dei casi, manco si sogna, a meno che non sia fatto da un artista davvero gigantesco...
http://img339.imageshack.us/img339/6431/cascinapozzobonelli.jpg
http://img808.imageshack.us/img808/6454/castellosforzescomadonn.jpg
Che dite, Beltrami era un gigante dell'arte? :D Comunque a me non dispiace, lo vedo simile come operazione a quello che Viollet le Duc ha fatto al castello di Pierrefonds più o meno...l'epoca era quella, romanticismo e cavalieri a go go! :p
F81 March 20th, 2012, 12:52 PM ma poi, cosa c'e' di male con un restauro integrativo?
saro' un barbaro insensibile, ma preferisco un edificio riportato allo splendore originale (anche a costo di qualche "falso storico") che un cumulo di pietre e macerie blasonate.
tommolo March 20th, 2012, 01:59 PM Nulla di male, per carità. Solo che siamo su due livelli di qualità distinti. Dopo infinite discussioni in un altro thread siamo arrivati più o meno ad accordarci sul fatto che il restauro integrativo non ha e non può avere lo stesso livello di interesse scientifico ed artistico di quello conservativo ;)
Versailles spicca di più di venaria al momento perchè in francia hanno fatto degli interventi ricostruttivi per quanto riguarda l'interno, ma se andiamo a vedere il valore artistico e culturale, anche a venaria ci sono almeno tanti affreschi antichi quanti a versailles, così ad occhio dico, ed il loro valore artistico, essendo originale, è più elevato di rifacimenti di 50-70 anni fa.
(mentre invece quello filologico ha addirittura un profilo artistico enormemente superiore a quello conservativo, nevvero? hihi! :D )
vittorio tauber March 20th, 2012, 02:03 PM Il restauro filologico del castello sforzesco era all'avanguardia per i tempi. Parliamo di 110 anni fa.
Anche le teorie del restauro vanno contestualizzate all'interno della propria epoca.
caligola00 March 20th, 2012, 08:51 PM Ho visionato il cantiere della Venaria Reale per ragioni di lavoro e molte volte. Non ho mai visto l'uso di cemento così a profusione. E' necessario dire che il cemento è un materiale maledettamente incompatibile con le murature antiche per varie ragioni. mi aspetto guai seri nei prossimi decenni
il caso del castello non mi sembra offra molti spunti per confronti. In quel casi si ricostruì quasi completamente.
mariocesare March 20th, 2012, 11:29 PM Che i Castelli della Loira abbiano in gran parte interni neorinascimentali completamente erinventati nell'ottocento, e le parti antiche rimaste sono vieppiù sei settecentesche, e sempre ampiamente intagrate, non è un luogo comune.
Che anche la Galleria degli specchi di Versailles abbia come unica parte originale rimasta il soffitto di Le Brun è altrettanto vero, ma tutti quegli stucchi dorati e specchi fanno la loro figurona. Idem per molte fontane del Parco di Versailles.
Il circuito dei Castelli della Loira è una bellissima invenzione turistica, quelli maggiori sono una decina quindicina. Le residenze dei Savoia sono un unicum molto meno inventato, e tutto il contenuto è originale.
Bisogna vendere le residenze reali come un pacchetto unico. Tra vent'anni sembrerà una cosa ovvia e scontata da sempre. Si andrà a Torino e dintorni, fra l'altro, per vedere le Regge Sabaude, come si va a Firenze a vedere gli Uffizi, o a Palermo a vedere Cappella Palatina e Monreale.
Si solo che le residenze reali, sia in particolare della Loira che anche forse un giorno le Sabaude, ti obbligano ad una vacanza di una settimana, mentre Firenze ad un we lungo.
A me non risulta che attualmente venga pubblicizzato in alcun luogo reale o virtuale, ne che esista, un tour delle regge Sabaude patrimonio Ubesco dell'Umanità, ma magari sono io che non l'ho cercato (ma l'ho pubblicizzato su SSC)
Traiano March 22nd, 2012, 02:52 PM ma poi, cosa c'e' di male con un restauro integrativo?
saro' un barbaro insensibile, ma preferisco un edificio riportato allo splendore originale (anche a costo di qualche "falso storico") che un cumulo di pietre e macerie blasonate.
Credo che per capirne la differenza basta pensare a qualcosa di piu antico:
http://webpage.pace.edu/abelardo/Italyweb/archive-images/Lesson8/colosseoricostru.jpg
Lo ricostruiamo cosi o lo conserviamo com'è oggi?
F81 March 22nd, 2012, 04:34 PM Onestamente... io lo ricostruirei :lol:
Se si trovasse pietra (travertino?) di analoghe caratteristiche, etc... perche' no?
L'unica eccezione per me e' Pompei, in quanto e' stata consacrata proprio dal tragico evento che la distrusse. Ma riportare una meraviglia del passato al suo splendore originale per me non e' affatto un'eresia.
Johnny_utah March 23rd, 2012, 04:19 PM Onestamente... io lo ricostruirei :lol:
Se si trovasse pietra (travertino?) di analoghe caratteristiche, etc... perche' no?
L'unica eccezione per me e' Pompei, in quanto e' stata consacrata proprio dal tragico evento che la distrusse. Ma riportare una meraviglia del passato al suo splendore originale per me non e' affatto un'eresia.
Questione di punti di vista. A me il senso di finto del restauro integrativo fa accapponare la pelle
F81 March 23rd, 2012, 04:28 PM Aggiungo ancora una (possibile) distinzione.
Se si e' in possesso dei progetti originali (ormai perduti per il Colosseo :) ma probabilmente reperibili per opere dal '500 in poi) ed il restauro e' compiuto seguendo fedelmente il progetto originale, non ci vedo alcunche' di falso.
Dopo tutto, la creazione dell'opera d'arte e' stata l'ideazione dell'architetto (es. Castellamonte, Guarini, etc...), la realizzazione e' stata in parte immediata, in parte... a qualche secolo di distanza, ma pur sempre del progetto dell'architetto si tratta.
tommolo March 23rd, 2012, 09:00 PM Primissima condizione di ogni restauro integrativo è e dovrebbe essere proprio il fatto di NON proporre integrazioni che sappiano di finto e di cartapesta e che soprattutto NON vadano a toccare opere importanti perchè reperti archeologici. A me piace il completamento parziale (sotto alcune strette condizioni, anche se ammetto che è un parere molto personale) di opere mai finite o rovinatesi e pienamente ripristinabili, MA riconosco anche che dobbiamo un po' tornare a capire e a far capire al mondo la bellezza piranesiana del non finito e della rovina, anche perchè banalmente è un po' il tipo di bellezza estetica a noi più consono e più aderente alla ricchezza della nostra stratificazione storica...
Johnny_utah March 28th, 2012, 03:38 PM Esempio di promozione efficace delle residenze sabaude:
http://viaggi.corriere.it/viaggi/weekend/2012/castelli-torino/castelli-torino.shtml
escaped March 29th, 2012, 10:47 AM ^^ben fatto
dreaad April 27th, 2012, 02:47 AM NEL WEEKEND RIAPRONO LE VISITE
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=1E550X&annart=2012&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
giek85 April 27th, 2012, 08:49 AM ^^
che bella notizia! Poi si parla della sala dei Cignaroli, ma spero proprio che facciano qualcosa soprattutto per il Salone centrale: quando ci sono stato l'ultima volta (metà marzo mi pare) pioveva letteralmente dentro, colando acqua dagli affreschi: uno spettacolo agghiacciante..
Traiano May 2nd, 2012, 05:22 PM Sinceramente non ho capito.. apre questo we ma poi a giugno gli appartamenti di levante... considerando che l'unica cosa attualmente visitabile è l'appartamento di levante cosa ha riaperto?
giek85 May 2nd, 2012, 07:14 PM infatti dall'articolo non si capisce! Secondo me ha riaperto la medesima parte già visibile, ma l'articolista ha posposto l'oggetto infilandoci un "invece" così da togliere senso alla frase..
Traiano May 2nd, 2012, 11:56 PM Articoli scritti coi piedi!
dreaad June 18th, 2012, 07:50 PM Stupinigi riapre le porte
"Ma facciamo da soli"
Parla Cristiana Maccagno, vice commissario della Fondazione Ordine Mauriziano: "Siamo disponibili alle collaborazioni, però non vogliamo entrare in altri enti. Non siamo la cenerentola sabauda. D'accordo su mostre, eventi e servizi in comune, purché i proventi dei biglietti li incassiamo noi"
"La Fondazione Ordine Mauriziano ha definitivamente estinto il mese scorso il debito ospedaliero, ora ci si potrà occupare appieno della gestione del patrimonio storico, dunque anche di Stupinigi", dice il vice commissario Cristiana Maccagno. Che annuncia i nuovi restauri, la cui conclusione è prevista entro l'estate 2013, e mette in guardia chi pensa che la Palazzina sia, proprio come la protagonista dell'opera di Rossini, in attesa di un principe azzurro che la faccia convolare a giuste nozze: "Siamo disponibili alle collaborazioni con le altre regge, ma è escluso che si possa confluire in altri enti, come è stato ipotizzato. Ci interessano le sinergie, ma tra soggetti distinti. Vanno bene le mostre, gli eventi e i servizi in comune, purché i proventi dei nostri biglietti li incassi la Fondazione".
[...]
Partiranno inoltre i lavori per il recupero della Sala di Sant'Uberto e della facciata sud, finanziati con fondi del Ministero per i beni culturali (per quest'ultima è previsto anche un contributo della Regione), mentre nell'estate si procederà al completamento del ripristino del verde, con il finanziamento della Fondazione Crt per la rimessa a punto del giardino storico. Con fondi residui di via XX Settembre si completerà infine entro l'autunno il percorso interno, con il ripristino degli Appartamenti del Re e della Regina.
http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/06/15/news/stupinigi_riapre_le_porte_ma_facciamo_da_soli-37214915/
mikyvilla June 18th, 2012, 10:20 PM in cosa consiste il cantiere che interesserà il giardino storico? qualcuno ha informazioni più dettagliate? credo che in qualche modo sia collegato al rifacimento dei parterre secondo le linee settecentesche avvenuto la scorsa estate!
Beppekid July 7th, 2012, 12:06 AM http://multimedia.lastampa.it/multimedia/torino/lstp/161212/
giek85 July 7th, 2012, 09:04 AM che storia penosa questa di Stupinigi: apre, non apre, apre, non apre.. :(
Traiano July 9th, 2012, 10:11 AM Ho pensato la stessa cosa. E' la 4^ volta che esce l'articolo sull'apertura.
FaseREM July 9th, 2012, 10:50 AM Sabato pomeriggio sono andato a visitare Stupinigi... sinceramente mi ero un po' perso nei dettagli del discorso sulle chiusure/aperture, sapevo solo che nel complesso la situazione era "in divenire" e che per scrupolo fosse meglio telefonare prima di recarsi sul posto.
Sui siti internet è indicato un numero di telefono. Chiamo e mi dicono di telefonare a un altro numero (che non mi possono però dare direttamente, devo andare sul sito dell'Ordine Mauriziano). Non mi trovavo a casa ma per fortuna, avendo uno smartphone, mi sono collegato trovando il numero giusto. Mi risponde una donna gentile ma piuttosto formale, mi dice che eccezionalmente avrei potuto visitare quel giorno la Palazzina ma tre ore più tardi, facendomi trovare sul posto mezz'ora prima. A suo dire quel giorno ero stato fortunato, perchè era il primo giorno di riapertura e perchè prenotavo soltanto per due persone: di norma avrei dovuto prenotare con largo anticipo... Arriviamo poi sul posto all'ora giusta, aspettiamo il nostro turno per scoprire di essere gli unici due previsti per quell'ora. La visita non è guidata ma ci consegnano alcuni fogli e un ragazzo gentile ci scorta in silenzio per tutta la visita seguendoci passo passo.
La Palazzina è molto bella, ma questo lo sapevamo già. L'organizzazione andrebbe però migliorata... se non avessi avuto la possibilità o la capacità di collegarmi a internet quel giorno non sarei potuto andare. Inoltre ho avuto l'impressione che mi abbiano quasi fatto una cortesia permettendomi di entrare, non mi pare un approccio molto turistico. 20 persone a turno mi sembrano decisamente pochine (credo che quel giorno i turni fossero ogni mezz'ora, ma magari perchè era il primo giorno). L'impressione di massima è che Stupinigi non sia minimamente paragonabile a Venaria dal punto di vista della fruibilità ed è un peccato perchè merita molto. Probabilmente è una questione di scarse risorse, ma anche il fatto di essere gestito un po' alla buona da un piccolo Ente non aiuta.
Traiano July 9th, 2012, 11:31 AM Che disastro! Il tuo racconto è desolante
parpajon July 9th, 2012, 12:21 PM Sui siti internet è indicato un numero di telefono. Chiamo e mi dicono di telefonare a un altro numero (che non mi possono però dare direttamente, devo andare sul sito dell'Ordine Mauriziano). [CUT]
inizio a pensare che il problema più grosso di Stupinigi è che sia in mano all'Ordine Mauriziano e che ciò ne precluda fortemente lo sviluppo ...
Parla Cristiana Maccagno, vice commissario della Fondazione Ordine Mauriziano: "Siamo disponibili alle collaborazioni, però non vogliamo entrare in altri enti. Non siamo la cenerentola sabauda. D'accordo su mostre, eventi e servizi in comune, purché i proventi dei biglietti li incassiamo noi"
http://torino.repubblica.it/cronaca/2012/06/15/news/stupinigi_riapre_le_porte_ma_facciamo_da_soli-37214915/
come già scritto, l'imponenza della struttura (e mancano ancora i giardini!) richiede una gestione onerosissima che non verrà mai coperta dagli introiti derivanti dalle visite (e non illudiamoci di fare i numeri di Versailles).
Non basta farne un centro congressi o di esposizioni (che a Torino non mancano) ma bisogna davvero pensare a come ripoporarlne gli spazi di persone e attività, cascine comprese.
Solo così può rinascere, diversamente sarà una continua lotta contro il degrado del tempo, i furti e peggio... l'oblio!
FaseREM July 9th, 2012, 01:32 PM Da quel che si legge sui giornali, l'Ordine Mauriziano non è da tanti anni ad un passo dal fallimento? Cosa aspetta a fare quel passo?
Stupinigi ha la stessa rilevanza di Venaria, mi pare appena buon senso che tutte le residenze sabaude vadano in mano ad un'unica gestione... si taglierebbero anche molti incarichi dirigenziali... cosa non trascurabile di questi tempi.
Llanowar July 10th, 2012, 01:49 AM Da quel che si legge sui giornali, l'Ordine Mauriziano non è da tanti anni ad un passo dal fallimento? Cosa aspetta a fare quel passo?
Stupinigi ha la stessa rilevanza di Venaria, mi pare appena buon senso che tutte le residenze sabaude vadano in mano ad un'unica gestione... si taglierebbero anche molti incarichi dirigenziali... cosa non trascurabile di questi tempi.
condivido ogni parola... sono le stesse identiche cose che ho pensato io, e credo che anche tu ti sia dato una risposta sul perchè non accade ciò che ci sembra sensato... da quanto una testa, vuol "tagliarsi da sola"??
Johnny_utah July 10th, 2012, 01:25 PM condivido ogni parola... sono le stesse identiche cose che ho pensato io, e credo che anche tu ti sia dato una risposta sul perchè non accade ciò che ci sembra sensato... da quanto una testa, vuol "tagliarsi da sola"??
La lobby ecclesiastica è sempre la più potente in Italia, più dei notai, degli avvocati, dei tassisti...
FaseREM July 10th, 2012, 01:53 PM La lobby ecclesiastica è sempre la più potente in Italia, più dei notai, degli avvocati, dei tassisti...
Non credo che abbia qualcosa a che vedere con la chiesa, sei proprio sicuro?
RezTo July 11th, 2012, 01:17 AM La gestione della fondazione Ordine Mauriziano è affidata ad un comitato costituito da cinque membri di cui: uno nominato dal Presidente del Consiglio dei ministri, con funzioni di presidente del comitato; uno nominato dal ministro dell'interno; uno nominato dal ministro per i beni e le attività culturali; uno nominato dalla regione Piemonte; uno nominato dall'Ordinario diocesano di Torino .
...
Attualmente solo la Fondazione Ordine Mauriziano si preoccupa del mantenimento degli edifici e dei beni storici esistenti; gli ospedali, dopo una disastrosa gestione, sono oggi affidati alla Regione Piemonte ed ai servizi sanitari nazionali.
da wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Ordine_Mauriziano)
ovviamente l'Ordinario diocesano è l'arcivescovo...
ma da qui a dire che è il potere della Chiesa in questo caso, forse, non è così vero.
Piuttosto un ragionamento sull'utilità di tenere in vita questo ennesimo carrozzone massonico lo farei.
Che poi, chiunque può giocare con titoli nobiliari o con righello e compasso, ma diciamocelo che quelle proprietà che gli sono rimaste, ce le potremmo riprendere... http://www.emofaces.nl/png/15/emoticons/cheguevara.png
giek85 July 22nd, 2012, 10:06 PM ogni tanto ci ritorno su, ma come si dice repetita iuvant: le residenze reali, come in generale qualunque bene culturale italiano, non è come la fiat, che cambi l'ad, fai un po' di tagli qui, cassa-integri là, sforbici a destra e a manca e ritiri su la baracca.
quelle proprietà che gli sono rimaste, ce le potremmo riprendere...
Il fatto è che le proprietà dell'Ordine non sono MAI state "nostre", né di nessun altro perché sono loro. Punto. Per capire questo basta conoscere la storia dell'Ordine stesso, inutile dilungarsi.
Le residenze sono già in mano a un'unica "gestione", che è il MiBAC, rappresentato sul territorio dalle soprintendenze, che per quanto riguarda il discorso sono pricipalmente due: quella ai beni architettonici e paesaggistici di To-Cn-Vc-At-Bi e quella ai beni storico-artisti e demoantropologici. Queste si occupano della tutela, basterebbe questo a fare andare avanti le cose. Il fatto è che allo Stato (il ministero) va benissimo che Stupinigi non sia del demanio, perché questo vuol dire accollarsi le spese, quindi non potrà MAI comprarla, perché dovrebbe pure spenderci i soldi per il mantenimento: conviene molto di più che ci pensino la Regione e San Paolo a foraggiare i cospicui restauri. D'altra parte, anche se l'Ordine vendesse, lo Stato non avrebbe i soldi per comprare, quindi questione chiusa. Sono passati i tempi in cui fu comprato il castello di Racconigi dai Savoia per 6 miliardi di lire: oggi non ci sono manco i soldi per piangere. (OT mentre per comprare crocifissi pseudo-michelangioleschi 3 milioni li abbiamo avuti eccome, salvo poi ammettere che forse Michelangelo non c'entra una mazza).
L'unico modo per far funzionare le residenze non è un'unica gestione, ma un unico coordinamento tra i diversi enti: comuni, province, il Consorzio, l'Ordine, le diverse soprintendenze. Non c'è bisogno di grossi interventi, solo di comunicazione e azioni condivisi. Tutt'al più, è una questione di potere, di chi nn ce l'ha e vorrebbe averlo e di chi ce l'ha e non sa come usarlo.
RezTo July 23rd, 2012, 03:01 AM ...
Il fatto è che le proprietà dell'Ordine non sono MAI state "nostre", né di nessun altro perché sono loro. Punto. Per capire questo basta conoscere la storia dell'Ordine stesso, inutile dilungarsi.
Ma no invece, dilungati pure...
Ho fatto qualche ricerca, ma non ho trovato il come ed il quando l'ordine entrò in possesso della palazzina di caccia di Stupinigi. Tu che hai le competenze, puoi illuminarmi. :)
Quanto a quel "nostre" intendevo degli italiani. Ma i beni della Corona non erano stati avocati, cioè "nazionalizzati" dopo il referendum ?
I beni, esistenti nel territorio nazionale, degli ex re di Casa Savoia, delle loro consorti e dei loro discendenti maschi, sono avocati allo Stato. I trasferimenti e le costituzioni di diritti reali sui beni stessi, che siano avvenuti dopo il 2 giugno 1946, sono nulli.
COSTITUZIONE , XIII Disposizione
Quanto al castello di Racconigi, è evidente che i Savoia avessero continuato a godere di amicizie anche dopo la loro partenza:
Sempre amato dai sovrani sabaudi, nel 1904 nacque qui, negli appartamenti del secondo piano, l'ultimo re italiano Umberto II che lo ricevette come dono di nozze nel 1930 e qui raggruppò la quadreria dei ritratti di famiglia (circa 3.000 quadri) e tutte le notizie sulla Sindone.
A seguito del referendum in cui i beni appertenenti al re furono avocati dallo stato, le loro altezze reali le principesse Jolanda, Giovanna e gli eredi della gia scomparsa Mafalda intentarono una causa sulla illegittimità della donazione del 1930. La corte di cassazione accolse tale ricorso decretando che solo un quinto del palazzo fosse confiscabile, ma che allo stato italiano fosse garantito il diritto di prelazione in caso di vendita a privato. "Barattando" il quinto avvocabile con un servizio di argenteria del Quirinale, la famiglia Reale riusci a tenere il possesso del palazzo a loro piu caro. Nel 1980, dopo 46 anni di esilio, l'ormai ex-re Umberto II si convinse, sicuro di non poterne più usufruire, a vendere il castello, che venne comprato dallo Stato Italiano. Unico desiderio che l'ex sovrano mise come clausola alla vendita fu che il castello potesse diventare un centro studi dinastico sui Savoia.
La fonte originaria pare essere Wikipedia, poi editata...
giek85 July 23rd, 2012, 12:25 PM Per quanto riguarda Stupinigi, la Palazzina fu eretta sul terreno di proprietà dell'Ordine Mauriziano, donato da Emanuele Filiberto che l'aveva acquistato (a differenza di quanto si possa pensare, i Savoia, soprattutto Emanuele Filiberto, avevano acquistato i terreni su cui poi sorsero le residenze "moderne", tralasciando quindi Racconigi, Moncalieri e Rivoli che fanno discorso a sé). I Savoia disponevano della Palazzina semplicemente perché il capofamiglia era anche Gran Maestro dell'Ordine, e quindi Ordine e Monarchia si sovrapponevano. La Palazzina fu poi dismessa nel 1919 da Vittorio Emanuele III insieme a posti come la Villa Reale di Monza, la reggia di Colorno, Moncalieri, ecc., e destinata più tardi, dopo la morte di Margherita nel 1926 che continuava a usarla, a museo dell'ammobiliamento. VE III l'aveva ceduta al Demanio, ma dopo l'istituzione del museo viene ridata in consegna all'Ordine. Dal punto di vista giuridico della "proprietà" non so questo come si configuri, ma il fatto è questo. D'altra parte questa non era l'unica residenza "privata": una era per esempio Villa Cristina, che in effetti fu poi venduta dai Borbone Napoli (giunta a loro per eredità) a privati, e infatti ora è un istituto di riposo se non sbaglio; un'altra residenza non statale è Rivoli, che fu acquistata dal Comune nel 1883 per 100mila lire. E così via..
Per Racconigi invece la storia è molto diversa (non so da dove abbiano preso le info quelli di wiki): Vittorio Emanuele III aveva modificato lo status del castello scambiandolo nel 1903 con quello dei giardini di Boboli, così che Racconigi passasse da Dotazione Corona a bene privato, e Boboli da privato a DC.
Nel 1946 fu avocato allo Stato, erroneamente: Iolanda e Giovanna fecero causa allo Stato, e venne loro restituito nel 1973, ma nel 1980 lo rivendettero (già se la passavano male allora), e lo Stato, con diritto di prelazione, lo acquistò per 6 miliardi di lire, e da allora fa parte del Demanio, in consegna alla soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici.
RezTo July 23rd, 2012, 03:36 PM grazie.
Non immaginavo tutte queste complicazioni nelle proprietà.
PS Villa Cristina è una casa di cura per pazienti psichiatrici dal 1851. Prima "manicomio" di lusso per gli aristocratici, quindi clinica psichiatrica . E' stata fatta costruire tra il 1725 e il 1750 dal generale Amoretti.
giek85 July 23rd, 2012, 04:28 PM yes, ma piaceva tanto a Maria Teresa, la moglie di Vittorio Emanuele I, che mal sopportava l'austerità di Moncalieri, così lui gliela compra e passa in eredità alla figlia Maria Cristina (da cui il nome), che è passata alla storia come la "reginella santa", fu moglie di Ferdinando di Napoli -ecco la curiosità: un villino di Savonera tra le proprietà del re di Napoli!
Fu poi dai Borbone venduto a privati, ultimo dei quali un medico che purtroppo ne alterò fortemente gli interni che erano stati fatti rifare da Maria Teresa, adeguandoli alla nuova destinazione d'uso..
dreaad January 6th, 2013, 06:57 PM RIAPERTA ANCHE LA SALA DEI 13 DIPINTI DI CIGNAROLI
http://rassegnastampa.comune.torino.it/rassegna/imgrs.asp?numart=1PZEY5&annart=2013&numpag=1&tipcod=0&tipimm=1&defimm=0&tipnav=1&isjpg=S&small=N&usekey=B6FHI&video=0
Traiano January 7th, 2013, 10:12 AM A me viene da piangere di fronte al sito web di stupinigi. Introvabile da google, sono passato dalla pagina dell'abbonamento musei che mi ha mandato qui http://www.ordinemauriziano.it/tesori.html
Una sola pagina per un capolavoro cosi, la pubblicità di una mostra scaduta sulla spalla sinistra e sotto nel link mostra l'apertura di un file jpeg(!!!) con foto e testi della mostra conclusa.
fabrik April 13th, 2013, 10:51 AM Dalla Stampa di oggi: entro fine anno apriranno diverse attività intorno alla Palazzina. Gelateria, Birreria artigianale, bed&breakfast, una locanda, un hotel, punto di affitto bici, punto affitto carrozze storiche, fabbro (?), verranno valorizzati i prodotti agricoli prodotti dal circondario. Per alcune attività i lavori partiranno già il mese prossimo.
Si punta, ma al momento non c'è nulla di concreto, ad una linea bus che colleghi direttamente Stupinigi e Venaria.
parpajon April 13th, 2013, 12:44 PM Dalla Stampa di oggi: entro fine anno apriranno diverse attività intorno alla Palazzina. Gelateria, Birreria artigianale, bed&breakfast, una locanda, un hotel, punto di affitto bici, punto affitto carrozze storiche, fabbro (?), verranno valorizzati i prodotti agricoli prodotti dal circondario. Per alcune attività i lavori partiranno già il mese prossimo.
Si punta, ma al momento non c'è nulla di concreto, ad una linea bus che colleghi direttamente Stupinigi e Venaria.
...e una direttissima ciclabile sarebbe una bella idea. Per il resto, visto lo stato delle cascine davanti a Stupinigi dubito che per fine anno aprano qualcosa.
Far[t] away April 13th, 2013, 12:57 PM Dalla Stampa di oggi: entro fine anno apriranno diverse attività intorno alla Palazzina. Gelateria, Birreria artigianale, bed&breakfast, una locanda, un hotel, punto di affitto bici, punto affitto carrozze storiche, fabbro (?), verranno valorizzati i prodotti agricoli prodotti dal circondario. Per alcune attività i lavori partiranno già il mese prossimo.
OT: c'è mica scritto qual è la birreria artigianale?
derit April 13th, 2013, 03:37 PM il BEFeD? :D
fabrik April 13th, 2013, 05:11 PM No, tutto molto generico
|
|