View Full Version : Analisi Deloitte - dipendenza dalla TV

Luca1979
June 4th, 2009, 09:05 PM
Porto questa interessante analisi deloitte, sulle prime squadre calcistiche europee a livello di introiti.

Risulta evidente l'anomalia italiana : i club dipendono per più del 50% degli introiti dai ricavi tv.

Questo solo per dire che l'unico modo per continuare a competere è la costruzione degli stadi di Proprietà.
Onore alla juve, quindi, unica delle grandi a muoversi.
(spero seguita a breve dalla roma).

http://www.deloitte.com/dtt/cda/doc/content/Footbal%20Money%20League.pdf

gedeone81
June 5th, 2009, 12:18 AM
3 anni fa ci ho fatto un pezzo di tesi di laurea con il loro rapporto, e le cose non cambiano essenzialmente. Lo sanno anche i sassi che gli stadi di proprietà fanno guadagnare (riducono le perdite) e patrimonializzano. speriamo la juve sia l'iniziom di qualcosa

Luca1979
June 5th, 2009, 11:50 AM
3 anni fa ci ho fatto un pezzo di tesi di laurea con il loro rapporto, e le cose non cambiano essenzialmente. Lo sanno anche i sassi che gli stadi di proprietà fanno guadagnare (riducono le perdite) e patrimonializzano. speriamo la juve sia l'iniziom di qualcosa

Si nota con il Bayern e l'Allianz Arena, che boom!

giovannimi1976
June 5th, 2009, 01:53 PM
Pero' nell'analisi fatta dalla Deloitte..si parla di una leadership assoluta della premier League, nettamente avanti a tutte con ben 2,4 miliardi di ricavi....ma anche della serie A italiana che ha riscontrato un incremento boom dei ricavi, ben 34% in piu'..piazzandosi seconda..con ben 1,6 miliardi di introiti..Ora si possono fare tutte le considerazioni negative di sto mondo..pero' non so' voi ma io ne riesco a trovare anche di positive e parecchie..Anzi vi diro di piu'..faccio una affermazione forte...

la serie A potenzialmente per me continua ad essere come negli anni 80 e 90 il campionato piu' ricco al mondo.. nettamente avanti a tutti gli altri campionati

Pensiamoci bene...il nostro campionato rimane assolutamente competitivo , secondo solo alla Premier per ricchezza prodotta...nonostante non abbia ancora iniziato..( ripeto iniziato) a sviluppare voci importanti di bilancio quali merchandising, marketing, sfruttamento stadi di proprieta'..Insomma nonostante il nostro modello sia rimasto pressocche' identico a quello degli anni 80 se si eccettuano i diritti televisivi, siamo secondi..dietro gli inglesi che gli stadi li sfruttano ormai da un decennio almeno e prima di Germania che gli stadi li hanno gia' iniziati a sfruttare..Insomma vediamo le cose negative..pero' questo denota una potenzialita' assurda della nostra serie A...In Inghilterra i margini per incrementare i ricavi..a meno che trovino altre diavolerie..sono ormai ridotti, ..mentre da noi ancora c'e' un pozzo da esplorare..dato proprio dall'acquisizione, gestione e sfruttamento degli stadi..Stadi che peseranno tantissimo sui ricavi..per cui se agli attuali ricavi 1,6 miliardi aggiungiamo anche i proventi da stadio..tutto mi lascia supporre che siamo sempre noi i piu' ricchi...Certo a maggior ragione mi chiedo che cazzo si aspetta ancora ad avviare questa nuova politica legata agli stadi...^^

libero81
June 5th, 2009, 04:41 PM
Pero' nell'analisi fatta dalla Deloitte..si parla di una leadership assoluta della premier League, nettamente avanti a tutte con ben 2,4 miliardi di ricavi....ma anche della serie A italiana che ha riscontrato un incremento boom dei ricavi, ben 34% in piu'..piazzandosi seconda..con ben 1,6 miliardi di introiti..Ora si possono fare tutte le considerazioni negative di sto mondo..pero' non so' voi ma io ne riesco a trovare anche di positive e parecchie..Anzi vi diro di piu'..faccio una affermazione forte...

la serie A potenzialmente per me continua ad essere come negli anni 80 e 90 il campionato piu' ricco al mondo.. nettamente avanti a tutti gli altri campionati

Pensiamoci bene...il nostro campionato rimane assolutamente competitivo , secondo solo alla Premier per ricchezza prodotta...nonostante non abbia ancora iniziato..( ripeto iniziato) a sviluppare voci importanti di bilancio quali merchandising, marketing, sfruttamento stadi di proprieta'..Insomma nonostante il nostro modello sia rimasto pressocche' identico a quello degli anni 80 se si eccettuano i diritti televisivi, siamo secondi..dietro gli inglesi che gli stadi li sfruttano ormai da un decennio almeno e prima di Germania che gli stadi li hanno gia' iniziati a sfruttare..Insomma vediamo le cose negative..pero' questo denota una potenzialita' assurda della nostra serie A...In Inghilterra i margini per incrementare i ricavi..a meno che trovino altre diavolerie..sono ormai ridotti, ..mentre da noi ancora c'e' un pozzo da esplorare..dato proprio dall'acquisizione, gestione e sfruttamento degli stadi..Stadi che peseranno tantissimo sui ricavi..per cui se agli attuali ricavi 1,6 miliardi aggiungiamo anche i proventi da stadio..tutto mi lascia supporre che siamo sempre noi i piu' ricchi...Certo a maggior ragione mi chiedo che cazzo si aspetta ancora ad avviare questa nuova politica legata agli stadi...^^

boh.. non mi trovi d'accordo i treni non passano tante volte negli affari.. e solitamente se li perdi rimani ai margini..
non vedo come le cose possono migliorare nel giro di 5-6 anni.. nel frattempo le altre squadre ci fregano i giocatori migliori.. una spirale!

Aerophobic
June 5th, 2009, 06:12 PM
W la Serie A ed iniziamo a costruire!

delsa
June 6th, 2009, 04:33 PM

sono completamente in disaccordo con te :cheers:

giovannimi1976
June 6th, 2009, 06:45 PM
sono completamente in disaccordo con te :cheers:

Non sei il primo..e forse a sto punto mi sorge il dubbio che sia stato frainteso..In parole povere mi sono detto..se con una situazione stadi disastrosa come in nessun altro paese al mondo manteniamo il secondo posto..( staccati ma neppure cosi' eccessivamente dall'inarrivabile Premier.) nella classifica dei ricavi...mi chiedevo dove saremmo a quest'ora se gli stadi e il loro immenso e da noi inesplorato potenziale...venisse sfruttato anche da noi....e ancora dove saremmo se insieme agli stadi si sfruttasse il buon potenziale dato dalle politiche di merchandising, abbinate a serie misure adottate per combattere la contraffazione dei marchi dei club...Ora nel bilancio del calcio italiano, queste due importanti voci, nonche' immense fonti di reddito..mancano del tutto..eppure siamo sempre secondi..avanti nonostante tutto..a paesi che invece queste cose le sfruttano gia' a pieno o hanno inziato gia' a farlo...tipo Spagna e Germania...Ecco da cosa secondo me deriva il nostro potenziale..Non so se mi sono spiegato meglio adesso..^^

Aerophobic
June 6th, 2009, 11:28 PM
Io sono daccordo con giovannimi....è una specie di "sepolto" che se portato alla luce potrebbe riportarci anche sopra la Premier...considerando che il loro potenziale è pressochè interamente già sfruttato

giovannimi1976
June 7th, 2009, 11:27 AM
Io sono daccordo con giovannimi....è una specie di "sepolto" che se portato alla luce potrebbe riportarci anche sopra la Premier...considerando che il loro potenziale è pressochè interamente già sfruttato

Esatto..e' come un jolly..che gli altri hanno gia' giocato..e che noi ancora dobbiamo giocare..e sfruttare..solo che ...a forza di continuare a non giocarlo..questo jolly...rischia di fare la muffa...e non servire piu' a nulla..:lol:

Calò
June 7th, 2009, 11:46 AM
Beh Giovanni non ha tutti i torti. Lui dice giustamente che se il fatturato della seria A cresce senza stadi, senza marketing, senza merchandising, insomma senza un cazzo, pensate cosa possiamo fare sfruttando tutto questo. Il potenziale della Serie A è davvero notevole.....

Th€@n
June 7th, 2009, 01:49 PM
Beh Giovanni non ha tutti i torti. Lui dice giustamente che se il fatturato della seria A cresce senza stadi, senza marketing, senza merchandising, insomma senza un cazzo, pensate cosa possiamo fare sfruttando tutto questo. Il potenziale della Serie A è davvero notevole.....

Eppure piano piano tutte le star stanno emigrando verso il campionato inglese e spagnolo. Un conto e' avere il potenziale un'altro e' sfruttarlo.

Basta vedere il desolante panorama in cui ha giocato la nazionale campione del mondo ieri.

L'unica speranza e' che la Juve con lo stadio di proprieta' tracci la via, c'e' molto da recuperare...

Calò
June 7th, 2009, 01:54 PM
Eppure piano piano tutte le star stanno emigrando verso il campionato inglese e spagnolo. Un conto e' avere il potenziale un'altro e' sfruttarlo.

Basta vedere il desolante panorama in cui ha giocato la nazionale campione del mondo ieri.

L'unica speranza e' che la Juve con lo stadio di proprieta' tracci la via, c'e' molto da recuperare...

Beh su questo siamo tutti d'accordo.

TohrAlkimista
June 7th, 2009, 01:57 PM
Beh tutti 'sti campioni blasonati non li vedo in questo campionato.

A parte Ibrahimovic e Kaka, il panorama è desolante.

A meno che non si voglia includere gli scarti più blasonati al mondo, che ha reclutato il Milano per fare un po' di show...tipo i vari 'Dinho, Beckham e compagnia bella...

Calò
June 7th, 2009, 02:04 PM
Beh tutti 'sti campioni blasonati non li vedo in questo campionato.

A parte Ibrahimovic e Kaka, il panorama è desolante.

A meno che non si voglia includere gli scarti più blasonati al mondo, che ha reclutato il Milano per fare un po' di show...tipo i vari 'Dinho, Beckham e compagnia bella...

Se finalmente qualcuno si deciderà a migliorare tutto "il contorno" del campionato italiano i campioni arriveranno di conseguenza. Considera poi che la storia al nostro campionato non manca, quindi se vogliamo possiamo rialzarci.

giovannimi1976
June 7th, 2009, 02:05 PM

Guarda anche su sto discorso delle star che emigrano..visto come sinonimo di crisi del calcio italiano voglio dire la mia idea, ancora una volta un po' in controtendenza....Io non sono affatto preoccupato di queste star che emigrano, tantomeno vedo in cio' un segnale di crisi del calcio italiano..In tal senso mi chiedo e vi chiedo..chi sta' emigrando???Kaka, plurivincitore di tutto cio' che e' possibile vincere nel Milan, in 6 anni, a dispetto della giovane eta'..., Ibrahimovic...vincitore di tutto cio' che e' possibile vincere in ambito italiano...Dove sta' lo scandalo se gente come Ibra e Kaka cercano nuovi stimoli e ambizioni altrove..avendo vinto tutto nella squadra italiana in cui militano da tempo???Qui non c'entra nulla la crisi del calcio italiano, c'entrano i soldi sicuramente ( quelli c'entrano sempre..) ma anche l'ambizione umana di provare nuove esperienze e nuove emozioni altrove....Io la crisi del calcio italiano non la vedo in casi come questi di calciatori che sono venuti in Italia, e vanno via dopo parecchi anni ..di gloriosa militanza..in tal senso non l'ho vista neppure quando Zidane andava via..Io la crisi del calcio italiano la vedo quando tanti calciatori di talento europei e sudamericani preferiscono apertamente le offerte inglesi, spagnole o tedesche a quelle italiane..preferendo non venirci affatto in Italia..se non a fine carriera a svernare gli ultimi anni..Io la crisi del calcio italiano l'ho vista quando Figo dopo aver fatto litigare Parma e Juve per lo stesso contratto ha preferito andare al Barcellona, o quando Ronaldinho e' andato al Barca e non all'Inter..venendo da noi solo adesso..quando Torres ha scelto il Liverpool al Milan...inoltre la crisi del calcio italiano la vedo quando degli agenti portano Cristiano Ronaldo giovanissimo da Moggi..e questi..massimo esperto di mercato di allora, lo spedisce indietro..facendolo prendere al Manchester United..Questo mi preoccupa..non il fatto che Kaka e Ibra dopo aver fatto abbondantemente il proprio dovere in Italia decidano dopo tanti anni di cambiare aria..Questo e' fisiologico..^^