View Full Version : PESCARA | Torre operA (Mario Botta) | u/c
Pesk May 21st, 2012, 03:05 PM Ciao a tutti,son nuovo del forum ma mi permetto di di dare io gli aggiornamenti poiché vedo che nessuno fin ora ha potuto darli.
I lavori procedono bene e stanno avanzando i riempimenti.
Sono anche state fatte delle visite al cantiere per gli studenti di architettura,a cui sarà affidata una miri gara per la riqualificazione delle aree intorno la struttura,pare ci sarà anche una bella fontana particolare.
Vediamo cosa ci esce :)
gallettadiriso May 30th, 2012, 09:22 PM Ciao a tutti, sono nuovo del forum, comunque mi permetto di dire che non c'è bisogno di costruire grattacieli altri 400m, prendiamo ad esempio Vancouver, la mia città ideale, bastano edifici alti 70m per cambiare volto alla città, bisogna saperle posizionare nel luogo giusto.
Ieri sono passato sotto la Torre Opera, e mi ha sconvolto vedere tutto quello spazio lasciato libero attorno, per non parlare dei vincoli aeroportuali che sembrano tutte scuse...
Ma è vero che in sede di consiglio hanno eliminato il limite di altezza per le costruzioni?
ilCarlo May 31st, 2012, 12:00 PM A Vancouver ci sono più di 50 edifici sopra i 100 metri...
Skyscraper87 May 31st, 2012, 12:59 PM Ciao a tutti, sono nuovo del forum, comunque mi permetto di dire che non c'è bisogno di costruire grattacieli altri 400m, prendiamo ad esempio Vancouver, la mia città ideale, bastano edifici alti 70m per cambiare volto alla città, bisogna saperle posizionare nel luogo giusto.
Ieri sono passato sotto la Torre Opera, e mi ha sconvolto vedere tutto quello spazio lasciato libero attorno, per non parlare dei vincoli aeroportuali che sembrano tutte scuse...
Ma è vero che in sede di consiglio hanno eliminato il limite di altezza per le costruzioni?
in Italia bastano 70 m per essere definiti "grattacieli", più che altro...in realtà anche meno, ne bastano pure 40, in alcuni casi... -.- quindi torri alte 220 m saranno il massimo, qua (e non è male, comunque)...
Sicuramente la Torre Opera NON è alta 70 m!!! E a Pescara si potrebbe osare, ma no, non si osa, perchè il cono aeroportuale copre da Jesolo fino a Brindisi! -.-
gallettadiriso May 31st, 2012, 02:37 PM Ci si può rendere conto che 100m non sono esagerati, si comunque intendevo vancouver nel senso di disposizione e di design degli edifici.
Magari ad avere edifici del genere qui
MAGUIX May 31st, 2012, 03:40 PM in Italia bastano 70 m per essere definiti "grattacieli", più che altro...in realtà anche meno, ne bastano pure 40, in alcuni casi... -.- quindi torri alte 220 m saranno il massimo, qua (e non è male, comunque)... -.-
Quando abitavo a Pescara i giornali locali criticavano le altezze dei palazzi lungo la strada parco definendoli, con l'incredibile altezza di 21 mt, dei "Grattacieli". Mi ricordo i titoli dell'epoca (parlo primi anni 2000) del tipo "Stop ai Grattacieli lungo la strada parco" ecc ecc
in Italia
Sicuramente la Torre Opera NON è alta 70 m!!! E a Pescara si potrebbe osare, ma no, non si osa, perchè il cono aeroportuale copre da Jesolo fino a Brindisi! -.-
Pescara è uno dei pochi luoghi in Italia oltre Milano, dove si potrebbero costruire in altezza senza creare effetto devastante sulla città stessa. Ahimè quello che manca a Pescara è il ritorno economico.
Mi Spiego:
chi costruisce un grattacielo lo deve poi piazzare sul mercato.
I grattacieli per uffici se lo possono permettere:
1. Enti quali la Regione: ma in Abruzzo ricordiamoci che il capoluogo è L’Aquila a Pescara esistono solo assesori regionali;
2. La Provincia non ha quella dimensione per poter giustificare un grattacielo IMHO;
3. Grandi multinazionali che vogliano inserirvi la sede centrale almeno per l’Europa. In Italia si contano con le dita di una mano e sono quasi tutte a Milano;
4. Comunque aziende di certa rilevanza, quindi magari dividendo in vari piani per aziende si riescono a Piazzare gli uffici. A Pescara aziende di questo tipo sono poche ed hanno tutte ormai la loro sede anche fatta di recente (Esempio De Cecco, Fater)
I grattacieli di appartamenti.
Investimento molto a rischio in quanto all’acquirente pescarese piace la villetta a schiera e la palazzina bassa bassa (dove ho ancora casa a Pescara il mio palazzo della altezza di ben 5 piani viene considerato alto)
Zemanland June 2nd, 2012, 12:43 PM A pescara è finito lo spazio...se dall'aereo guardi da francavilla a roseto è tutto un blocco.
A furia di costruire villette è finito lo spazio.Ottimo il fatto che hanno approvato i nuovi piani particolareggiati dove sarà possibile costruire solo oltre i 40m,e sono ormai i pochi vuoti urbani rimasti.
Tra un pò non mi stupirei se superiamo la densità di popolazione di Bombay-__-'
Comunque è iniziato il cladding,iniziano a vedersi grandi riempimenti(anche se nei piani superiori,io so che di solito si inizia dal basso a claddare,invece qui fanno il contrario.
Comunque l'altezza ufficiale è 51m ho chiesto in cantiere,dove sono molto disponibili.E hanno avuto notizia che forse ci sarà un pennone per lo più ornamentale che farebbe salire l'altezza,ma non hanno saputo essere più precisi.
Pesk June 4th, 2012, 02:46 PM A Pescara si dovrebbe cominciare seriamente a pensare alla gestione razionale degli spazi. Cercare di buttare a terra i ruderi, e costruire in altezza, con un vincolo di verde per il restante spazio.
Pesk July 1st, 2012, 05:42 PM Qualcuno ha aggiornamenti sullo stato dei lavori?
garret_jax August 22nd, 2012, 11:40 AM salve a tutti, qualcuno è riuscito a trovare da qualche parte una pianta tipo di questo edificio?
Zemanland October 1st, 2012, 09:20 PM Iniziata la posa dei famosi mattoncini di Botta,che non si stanno rivelando mattoncini ,ma piastrella quadrate credo 30x30 o 40x40,del solito colore marrone,ma c'è anche molto vetro sembra.
Tutto questo con dietro il tribunale bianco paradiso con piastrone 4 metri x4....e palazzi moderni dietro...bah
Pesk October 6th, 2012, 11:50 AM Beh, un contrasto di colori, che mi lascia perplesso
Zemanland October 6th, 2012, 12:24 PM EDIT
Zemanland October 6th, 2012, 12:25 PM Ho fatto delle foto a breve le posto.Ma non vanno con imageshack pare.
è tutto un gioco di sagomato e liscio così(non sono foratini eh)
http://desmond.imageshack.us/Himg832/scaled.php?server=832&filename=p1070813x.jpg&res=landing
http://desmond.imageshack.us/Himg43/scaled.php?server=43&filename=p1070809ha.jpg&res=landing
http://desmond.imageshack.us/Himg822/scaled.php?server=822&filename=p1070810k.jpg&res=landing
http://desmond.imageshack.us/Himg713/scaled.php?server=713&filename=p1070811o.jpg&res=landing
http://desmond.imageshack.us/Himg844/scaled.php?server=844&filename=p1070814l.jpg&res=landing
http://desmond.imageshack.us/Himg546/scaled.php?server=546&filename=p1070818ca.jpg&res=landing
http://desmond.imageshack.us/Himg152/scaled.php?server=152&filename=p1070819.jpg&res=landing
http://desmond.imageshack.us/Himg5/scaled.php?server=5&filename=p1070820h.jpg&res=landing
Da Viale D'Annunzio
http://desmond.imageshack.us/Himg715/scaled.php?server=715&filename=p1070821y.jpg&res=landing
Piazza Accademia,proprio dietro il palazzo
http://desmond.imageshack.us/Himg16/scaled.php?server=16&filename=p1070822u.jpg&res=landing
http://desmond.imageshack.us/Himg832/scaled.php?server=832&filename=p1070823y.jpg&res=landing
Jco85Torino October 6th, 2012, 12:41 PM Ragazzi, Pescara è una città piccola, facente parte di una Regione economicamente non proprio preponderante. Se in più aggiungiamo il fatto che in Italia si odi costruire grattacieli (così come in tutta Europa salvo alcune realtà, che si contano sulle dita di una mano) è intuibile come non ne vedrete mai nella vostra città. E questo è un dispiacere, fosse per me ne piazzerei ovunque, chiaramente tenendo conto della fattibilità economica :-)
Zemanland October 6th, 2012, 12:48 PM Ragazzi, Pescara è una città piccola, facente parte di una Regione economicamente non proprio preponderante. Se in più aggiungiamo il fatto che in Italia si odi costruire grattacieli (così come in tutta Europa salvo alcune realtà, che si contano sulle dita di una mano) è intuibile come non ne vedrete mai nella vostra città. E questo è un dispiacere, fosse per me ne piazzerei ovunque, chiaramente tenendo conto della fattibilità economica :-)
Permettimi ma secondo me hai detto delle cavolate;)ma con rispetto.
Jco85Torino October 6th, 2012, 12:53 PM Permettimi ma secondo me hai detto delle cavolate;)ma con rispetto.
tranquillo, non mi offendo, anzi. sono disponibile a chiarirti cosa intendessi, se mi spieghi quali cavolate avrei detto!
Zemanland October 6th, 2012, 01:22 PM tranquillo, non mi offendo, anzi. sono disponibile a chiarirti cosa intendessi, se mi spieghi quali cavolate avrei detto!
Assolutamente,siamo in forum,ed è fatto per ragionare;)
Partiamo dal presupposto che in Europa non esistono metropoli se non 4 o 5 in grado di quantizzare gli standard americani o cinesi o di altre realtà.
Poi ci sono delle città,comunque moderne,che spaziano in un bacino più o meno popoloso,ma che hanno negli anni anellato una serie di fattori che le rendono comunque attive e attrattive.
Poi ci osno le città storiche grandi,che in alcuni casi,hanno creato nuovi quartieri,o hanno inglobato quartieri limitrofi.
E poi ci osno le piccole città,divise tra storiche moderne.
Pescara ha una posizione geografica, tale da essere un baricentro particolarmente favorevole,sul lato adriatico dell'appennino,tutto ciò che va da Termoli ad Ascoli,gravita su Pescara(che comunque ha il suo bacino che è tra i primi dieci d'Italia,da Ortona a Pineto, spingendosi all'interno fino ad Alanno è un'unica città ,comprendente Chieti,e parliamo di 500.000 persone confinate in un'area ristretta,quindi dire piccola città mi pare comunque un pò esagerato, a fatti)
Economicamente avrei anche da ridire,centri direzionali che sorgono,turismo,industrie,anche la ricchezza della popolazione sono alti,è un'area comunque ricca del paese,nonostante si trovi in una regione montuosa che non ha una storia o una città simbolo,che è poco conosciuta,e che quindi sta cercando di fare tutto da sola da qualche anno a questa parte.
Una regione che si è dovuta emancipare dal meridione con le unghie e con i denti,dal 72 ad oggi.Che non gode di privilegi,e nemmeno di soldi come chi riceve fondi dalla cassa del mezzogiorno,o chi ha città come Firenze Milano Torino Venezia o Roma nel proprio palmares.
Ricordo che ci osno regioni come quella di Valencia,Bilbao,Lione,Manchester etc.. che saranno pure leggermente più grandi o pari (sono sotto il Milione di abitanti) a Pescara,ma hanno strutture moderne etc...nonostante siano in regioni come l'Abruzzo.
Ricordo anche che Pescara non gode dello status di capoluogo di regione,e sappiamo cosa significherebbe.
Non vedo altre città italiane,se togliamo quelle ovvie,che hanno l'attrattiva di Pescara o lo stesso sviluppo in questo momento,e se uno mi vuole citare una padova o una brescia ..beh mi verrebbe da dire che loro negli anni non hanno avuto difficoltà,non sono in regioni che si stanno riprendendo solo ora,ma ci osno anche altri motivi.
Ovviamente chi non l'ha vissuta da sempre o non ci vive non può capire,perchè nella mentalità comune rimane la solita città di provincia 130.00 abitanti e basta,in una regione chese c'è bene se non c'è meglio; e ci si sbaglia.
Jco85Torino October 6th, 2012, 02:08 PM Assolutamente,siamo in forum,ed è fatto per ragionare;)
Partiamo dal presupposto che in Europa non esistono metropoli se non 4 o 5 in grado di quantizzare gli standard americani o cinesi o di altre realtà.
Poi ci sono delle città,comunque moderne,che spaziano in un bacino più o meno popoloso,ma che hanno negli anni anellato una serie di fattori che le rendono comunque attive e attrattive.
Poi ci osno le città storiche grandi,che in alcuni casi,hanno creato nuovi quartieri,o hanno inglobato quartieri limitrofi.
E poi ci osno le piccole città,divise tra storiche moderne.
Pescara ha una posizione geografica, tale da essere un baricentro particolarmente favorevole,sul lato adriatico dell'appennino,tutto ciò che va da Termoli ad Ascoli,gravita su Pescara(che comunque ha il suo bacino che è tra i primi dieci d'Italia,da Ortona a Pineto, spingendosi all'interno fino ad Alanno è un'unica città ,comprendente Chieti,e parliamo di 500.000 persone confinate in un'area ristretta,quindi dire piccola città mi pare comunque un pò esagerato, a fatti)
Economicamente avrei anche da ridire,centri direzionali che sorgono,turismo,industrie,anche la ricchezza della popolazione sono alti,è un'area comunque ricca del paese,nonostante si trovi in una regione montuosa che non ha una storia o una città simbolo,che è poco conosciuta,e che quindi sta cercando di fare tutto da sola da qualche anno a questa parte.
Una regione che si è dovuta emancipare dal meridione con le unghie e con i denti,dal 72 ad oggi.Che non gode di privilegi,e nemmeno di soldi come chi riceve fondi dalla cassa del mezzogiorno,o chi ha città come Firenze Milano Torino Venezia o Roma nel proprio palmares.
Ricordo che ci osno regioni come quella di Valencia,Bilbao,Lione,Manchester etc.. che saranno pure leggermente più grandi o pari (sono sotto il Milione di abitanti) a Pescara,ma hanno strutture moderne etc...nonostante siano in regioni come l'Abruzzo.
Ricordo anche che Pescara non gode dello status di capoluogo di regione,e sappiamo cosa significherebbe.
Non vedo altre città italiane,se togliamo quelle ovvie,che hanno l'attrattiva di Pescara o lo stesso sviluppo in questo momento,e se uno mi vuole citare una padova o una brescia ..beh mi verrebbe da dire che loro negli anni non hanno avuto difficoltà,non sono in regioni che si stanno riprendendo solo ora,ma ci osno anche altri motivi.
Ovviamente chi non l'ha vissuta da sempre o non ci vive non può capire,perchè nella mentalità comune rimane la solita città di provincia 130.00 abitanti e basta,in una regione chese c'è bene se non c'è meglio; e ci si sbaglia.
Ti rispondo per punti, per quel poco che credo di saperne:
1) Negli USA, anche città relativamente piccole rispetto alle grandi metropoli (Boston, San Francisco, Cleveland, Minneapolis e via dicendo, tutte meno abitate di Torino, Milano, Napoli, Marsiglia, Valencia e tante altre europee) presentano molti grattacieli, dai 100 metri in su. Quindi il numero di abitanti non è tutto. Prendi per esempio Berlino, ha quasi 4 milioni di abitanti ma di grattacieli ne vedrai 4 o 5 in tutta la città (ci sono stato).
2) Sul fatto che Pescara abbia una certa posizione geografica tale da renderla "baricentro particolarmente favorevole [..] parliamo di 500.000 persone confinate in un'area ristretta,quindi dire piccola città mi pare comunque un pò esagerato" non ho nulla da dire. Sicuramente se abiti in quelle zone saprai ciò di cui stai parlando. Ma facendo questo ragionamento, allora come mai Torino, con 1 milione di abitanti nella città stessa e quasi 2 milioni nell'area metropolitana, con diverse sedi di multinazionali italiane ed estere e una PIL annuo al terzo posto in Italia incontra così tanti problemi nella costruzione di questi edifici? Noi al momento abbiamo diversi grattacieli tra i 65 e gli 80 metri (costruiti tra gli anni '60 e i primi anni del 2000), due in costruzione di 167 (Intesa Sanpaolo) e 209 metri (Regione Piemonte) e diversi altri progetti approvati per edifici tra i 100 e i 160 metri (Alenia, FS-SAI, Cebrosa ecc.). Ma tutto ciò va incontro a grandi difficoltà e a una lentezza impressionante. Quindi se a Torino accade tutto ciò, di sicuro a Pescara non potrà essere più facile.
3) Per quanto riguarda l'attrattiva, vale il discorso fatto sopra. Torino è economicamente la terza città più importante d'Italia, eppure i grattacieli si stanno costruendo solo ora, e siamo nel 2012 inoltrato. Sempre incontrando molte difficoltà. E in ogni caso, in tante città del mondo, si costruiscono anche grattacieli residenziali, non soltanto sedi di multinazionali. Cosa che qui in Italia non accade praticamente mai (intendendo edifici più alti di 100 metri).
4) Tu alla fine del discorso hai parlato delle difficoltà incontrate negli anni da Pescara rispetto a Padova, Brescia e via dicendo, come per giustificare il tutto. Ma io non volevo offendere nessuno nè accusare la tua Regione o la tua città, anzi. Il mio discorso era volto a evidenziare come in Italia ci sia una cultura avversa e forse un po' provinciale per quanto riguarda i grattacieli.
Zemanland October 6th, 2012, 03:12 PM Ti rispondo per punti, per quel poco che credo di saperne:
1) Negli USA, anche città relativamente piccole rispetto alle grandi metropoli (Boston, San Francisco, Cleveland, Minneapolis e via dicendo, tutte meno abitate di Torino, Milano, Napoli, Marsiglia, Valencia e tante altre europee) presentano molti grattacieli, dai 100 metri in su. Quindi il numero di abitanti non è tutto. Prendi per esempio Berlino, ha quasi 4 milioni di abitanti ma di grattacieli ne vedrai 4 o 5 in tutta la città (ci sono stato).
2) Sul fatto che Pescara abbia una certa posizione geografica tale da renderla "baricentro particolarmente favorevole [..] parliamo di 500.000 persone confinate in un'area ristretta,quindi dire piccola città mi pare comunque un pò esagerato" non ho nulla da dire. Sicuramente se abiti in quelle zone saprai ciò di cui stai parlando. Ma facendo questo ragionamento, allora come mai Torino, con 1 milione di abitanti nella città stessa e quasi 2 milioni nell'area metropolitana, con diverse sedi di multinazionali italiane ed estere e una PIL annuo al terzo posto in Italia incontra così tanti problemi nella costruzione di questi edifici? Noi al momento abbiamo diversi grattacieli tra i 65 e gli 80 metri (costruiti tra gli anni '60 e i primi anni del 2000), due in costruzione di 167 (Intesa Sanpaolo) e 209 metri (Regione Piemonte) e diversi altri progetti approvati per edifici tra i 100 e i 160 metri (Alenia, FS-SAI, Cebrosa ecc.). Ma tutto ciò va incontro a grandi difficoltà e a una lentezza impressionante. Quindi se a Torino accade tutto ciò, di sicuro a Pescara non potrà essere più facile.
3) Per quanto riguarda l'attrattiva, vale il discorso fatto sopra. Torino è economicamente la terza città più importante d'Italia, eppure i grattacieli si stanno costruendo solo ora, e siamo nel 2012 inoltrato. Sempre incontrando molte difficoltà. E in ogni caso, in tante città del mondo, si costruiscono anche grattacieli residenziali, non soltanto sedi di multinazionali. Cosa che qui in Italia non accade praticamente mai (intendendo edifici più alti di 100 metri).
4) Tu alla fine del discorso hai parlato delle difficoltà incontrate negli anni da Pescara rispetto a Padova, Brescia e via dicendo, come per giustificare il tutto. Ma io non volevo offendere nessuno nè accusare la tua Regione o la tua città, anzi. Il mio discorso era volto a evidenziare come in Italia ci sia una cultura avversa e forse un po' provinciale per quanto riguarda i grattacieli.
Ci tengo a precisare di nuovo che non facevo nessun attacco,nè screditavo quello che dicevi,ci mancherebbe:)
Io per esempio Torino non la conosco così bene,quasi per nulla perciò non mi esprimo mai,non ha sviluppato verticalità perché in Italia non c'è questo concetto,a parte Milano(anche s elo è anche lei)son tutte città storiche,che attraggono il turista proprio perché c'è un ambiente non moderno con grattacieli,ma ci sono palazzi storici(da una medievale ad un venetennio fascista) e non si crea l'atmosfera cupa di una "Londra economica".Se fosse per i grattacieli Francoforte sarebbe visitatissima,ma non ci va nessuno in vacanza,sicuramente meno di una Torino.
Pescara,mh,non c'è storia,la gente viene per andare a sciare,per visitare i parchi,per mangiare,fare le terme o andare al mare;non c'è una città storica da salvaguardare,si è svegliata da pochissimo,e già qualcosa inizia a vedersi,siamo ancora fermi ai 60m,ma son 60m nati in 10 anni,tra altri 10 probabilmente arriveremo a 100;sono proiezioni ma,è comunque l'unica città che ha varato un piano affinché non possano essere costruiti in ben tre compartimenti,palazzi sotto i 50m,perchè abbiamo finito il territorio.
Ci sarebbero tante cose da dire,ma il futuro è verticale,e se per le città storiche(Torino Roma Verona Bologna....)ci vorrà di più,per altre(in Italia mi viene in mente solo Pescara,esclusa ovviamente MIlano,forse anche Brescia e Salerno)un pò meno.
Jco85Torino October 6th, 2012, 04:39 PM Ci tengo a precisare di nuovo che non facevo nessun attacco,nè screditavo quello che dicevi,ci mancherebbe:)
Io per esempio Torino non la conosco così bene,quasi per nulla perciò non mi esprimo mai,non ha sviluppato verticalità perché in Italia non c'è questo concetto,a parte Milano(anche s elo è anche lei)son tutte città storiche,che attraggono il turista proprio perché c'è un ambiente non moderno con grattacieli,ma ci sono palazzi storici(da una medievale ad un venetennio fascista) e non si crea l'atmosfera cupa di una "Londra economica".Se fosse per i grattacieli Francoforte sarebbe visitatissima,ma non ci va nessuno in vacanza,sicuramente meno di una Torino.
Pescara,mh,non c'è storia,la gente viene per andare a sciare,per visitare i parchi,per mangiare,fare le terme o andare al mare;non c'è una città storica da salvaguardare,si è svegliata da pochissimo,e già qualcosa inizia a vedersi,siamo ancora fermi ai 60m,ma son 60m nati in 10 anni,tra altri 10 probabilmente arriveremo a 100;sono proiezioni ma,è comunque l'unica città che ha varato un piano affinché non possano essere costruiti in ben tre compartimenti,palazzi sotto i 50m,perchè abbiamo finito il territorio.
Ci sarebbero tante cose da dire,ma il futuro è verticale,e se per le città storiche(Torino Roma Verona Bologna....)ci vorrà di più,per altre(in Italia mi viene in mente solo Pescara,esclusa ovviamente MIlano,forse anche Brescia e Salerno)un pò meno.
Guarda, io parlo per Torino. Il problema è che si è intrapresa anche qui la strada della verticalità, nei prossimi 15 anni ci saranno diversi grattacieli tra i 100 e i 200 metri ma vicino al centro storico proprio non possono essere costruiti, sarebbe oggettivamente uno scempio. Quindi bisogna tenere conto di diverse variabili. Il Grattacielo della Regione Piemonte è di 209 metri, lo stanno costruendo in periferia, quindi non dovrebbe rovinare il panorama storico. Già il Grattacielo Intesa Sanpaolo, di 167 metri, vicino a Porta Susa e al centro, potrebbe risultare fastidioso alla vista..nn so, vedremo. Io spero che Pescara possa diventare una piccola Francoforte, sarei contento per l'Italia! :)
Zemanland October 6th, 2012, 07:05 PM Guarda, io parlo per Torino. Il problema è che si è intrapresa anche qui la strada della verticalità, nei prossimi 15 anni ci saranno diversi grattacieli tra i 100 e i 200 metri ma vicino al centro storico proprio non possono essere costruiti, sarebbe oggettivamente uno scempio. Quindi bisogna tenere conto di diverse variabili. Il Grattacielo della Regione Piemonte è di 209 metri, lo stanno costruendo in periferia, quindi non dovrebbe rovinare il panorama storico. Già il Grattacielo Intesa Sanpaolo, di 167 metri, vicino a Porta Susa e al centro, potrebbe risultare fastidioso alla vista..nn so, vedremo. Io spero che Pescara possa diventare una piccola Francoforte, sarei contento per l'Italia! :)
Se non fosse per il ruolo che ricopre Francoforte non è così più grande di Pescara,soprattutto da quando ci sarà una città unica.
Torino è una città che può sviluppare due centri differenti,nn vedo perché oscurare lo svettare della Mole ,con torri.
Jco85Torino October 7th, 2012, 01:17 AM Se non fosse per il ruolo che ricopre Francoforte non è così più grande di Pescara,soprattutto da quando ci sarà una città unica.
Torino è una città che può sviluppare due centri differenti,nn vedo perché oscurare lo svettare della Mole ,con torri.
Francoforte ha quasi 700 mila abitanti, oltre 2 milioni nell'area metropolitana. In ogni caso a me e a tanti altri torinesi, della Mole importa poco IN TERMINI DI ALTEZZA. E' bella perchè è un gran monumento, anzi, una grande opera architettonica del passato, simbolo di Torino ma che non deve oscurarne il futuro. I grattacieli hanno innanzitutto un senso economico e logistico. Ad esempio, quello della Regione Piemonte permetterà di ottenere notevoli risparmi sugli affitti dei vari locali finora occupati dai vari enti e che verranno lasciati liberi. Inoltre presentano dei vantaggi logistici, accentrando in un unico luogo diversi uffici finora collocati a varie distanze. Lo stesso vale per il Grattacielo Intesa Sanpaolo e via dicendo. Prima di essere visti sotto l'aspetto estetico, i grattacieli sono analizzati dal punto di vista economico, per quanto io ne sappia!
Zemanland October 7th, 2012, 12:48 PM Francoforte ha quasi 700 mila abitanti, oltre 2 milioni nell'area metropolitana. In ogni caso a me e a tanti altri torinesi, della Mole importa poco IN TERMINI DI ALTEZZA. E' bella perchè è un gran monumento, anzi, una grande opera architettonica del passato, simbolo di Torino ma che non deve oscurarne il futuro. I grattacieli hanno innanzitutto un senso economico e logistico. Ad esempio, quello della Regione Piemonte permetterà di ottenere notevoli risparmi sugli affitti dei vari locali finora occupati dai vari enti e che verranno lasciati liberi. Inoltre presentano dei vantaggi logistici, accentrando in un unico luogo diversi uffici finora collocati a varie distanze. Lo stesso vale per il Grattacielo Intesa Sanpaolo e via dicendo. Prima di essere visti sotto l'aspetto estetico, i grattacieli sono analizzati dal punto di vista economico, per quanto io ne sappia!
700.000 mica 3 milioni di base....2 milioni se la prendi molto alla larga.
Si ma se metti un grattacielo vicino la Mole,togli un certa vista che è simbolica per Torino.
Jco85Torino October 8th, 2012, 12:31 AM 700.000 mica 3 milioni di base....2 milioni se la prendi molto alla larga.
Si ma se metti un grattacielo vicino la Mole,togli un certa vista che è simbolica per Torino.
Si, è chiaro, la singola città ha gli stessi abitanti di Genova più o meno. L'area metropolitana 2,3. Ma tu quando parli di Pescara come "città unica" cosa intendi? cmq hai ragione, vicino alla Mole farebbe schifo. Infatti li stanno piazzando fuori dalla zona centro. Non so se sei mai stato a Torino ma è abbastanza grande, quindi dalla periferia al centro ci sono vari km, un grattacielo non inficerebbe nessuna visuale!
Jco85Torino October 8th, 2012, 12:31 AM ah no, mi avevi detto di non conoscere bene Torino, mi ero scordato!
MAGUIX October 8th, 2012, 08:40 AM Zemanland
Grazie per le foto, quella area di Pescara sta venendo proprio carina. Molto deluso invece della Torre, è proprio tozza, a Milano sarebbe un palazzo qualunque
Skyscraper87 October 8th, 2012, 09:30 AM ^^ ma anche a Pescara lo è, un palazzo qualunque!!!! XD sembrano molto più slanciate e alte le torri di piazza Accademia! (si chiamano così?)
Jco85Torino October 8th, 2012, 11:52 AM Zemanland
Grazie per le foto, quella area di Pescara sta venendo proprio carina. Molto deluso invece della Torre, è proprio tozza, a Milano sarebbe un palazzo qualunque
Ma che Milano e Milano, manco fosse Dubai. Anche a Casalpusterlengo sarebbe un semplice palazzo. 8 o 9 piani sono 8 o 9 piani ovunque, che sia New York o un paesino di provincia.
Zemanland October 8th, 2012, 01:59 PM Si, è chiaro, la singola città ha gli stessi abitanti di Genova più o meno. L'area metropolitana 2,3. Ma tu quando parli di Pescara come "città unica" cosa intendi? cmq hai ragione, vicino alla Mole farebbe schifo. Infatti li stanno piazzando fuori dalla zona centro. Non so se sei mai stato a Torino ma è abbastanza grande, quindi dalla periferia al centro ci sono vari km, un grattacielo non inficerebbe nessuna visuale!
Intendo l'area metropolitana,se tu guardi da Silvi ad Ortona,verso Alanno all'interno è un'unica città da oltre 500.000 persone,con una crescita particolarmente alta(Montesilvano negli ultimissimi anni è cresciuta di 11.000 abitanti circa,Spoltore di 2,200,Pescara stessa di circa 6.000 abitanti)due università unite che movimentano quasi 60.000 persone.
Alla fine è un pò eccessivo chiamarla una piccola realtà.
Certo in periferia si,ma devi vedere i luoghi.
Zemanland October 8th, 2012, 02:00 PM Ma certo che è un palazzo alto,e non un grattacielo,ma ci mancherebbe!!
Jco85Torino October 8th, 2012, 03:40 PM Intendo l'area metropolitana,se tu guardi da Silvi ad Ortona,verso Alanno all'interno è un'unica città da oltre 500.000 persone,con una crescita particolarmente alta(Montesilvano negli ultimissimi anni è cresciuta di 11.000 abitanti circa,Spoltore di 2,200,Pescara stessa di circa 6.000 abitanti)due università unite che movimentano quasi 60.000 persone.
Alla fine è un pò eccessivo chiamarla una piccola realtà.
Certo in periferia si,ma devi vedere i luoghi.
Capisco, intendi l'area metropolitana. Non conosco quella zona, non ci sono mai stato. Comunque si, 500 mila è già una realtà più importante (in termini di dimensione urbana) rispetto ai 130 mila della singola Pescara.
MAGUIX October 8th, 2012, 04:04 PM Ma che Milano e Milano, manco fosse Dubai. Anche a Casalpusterlengo sarebbe un semplice palazzo. 8 o 9 piani sono 8 o 9 piani ovunque, che sia New York o un paesino di provincia.
che risposta del cavolo...
mica sto a dire che Milano è Dubai, intendevo dire che alla fine, si è aperto un thread per parlare di un palazzo che non spicca nè per altezza nè per particolari soluzioni architettoniche, ergo, non avrebbe meritato di aprirni un thread. Non lo so a Pescara ma a Milano sarebbe stato un palazzo qualunque
Per tua informazione, a Casalpusterlengo così come nella stragrande maggioranza degli oltre 8000 comuni in Italia un palazzo di 8 o 9 piani non sarebbe un palazzo qualunque
MAGUIX October 8th, 2012, 04:55 PM Zemanland
Non so se detto, ma grazie delle foto, se il progetto in se non è granché, comunque mi piacerebbe lo stesso se continuassi a postare foto in quanto comunque sono interessato a vedere come viene il tutto.
La torre OperA mi ha deluso, sembrava che dovesse venire qualcosa interessante, alla fine, anche per Pescara, è un palazzo un pò più alto della media ed un pò più particolare, nient'altro. Non che faccia schifo, ancora deve essere caddlato tra l'altro, ma parlavo della sua volumetria.
Zemanland October 8th, 2012, 10:31 PM Capisco, intendi l'area metropolitana. Non conosco quella zona, non ci sono mai stato. Comunque si, 500 mila è già una realtà più importante (in termini di dimensione urbana) rispetto ai 130 mila della singola Pescara.
Beh se erano 130.000 con il deserto intorno non proferirei nemmeno una parola :)e non è nemmeno un'area metropolitana,è proprio un'unica città senza soluzione di continuità.
Zemanland October 8th, 2012, 10:33 PM Zemanland
Non so se detto, ma grazie delle foto, se il progetto in se non è granché, comunque mi piacerebbe lo stesso se continuassi a postare foto in quanto comunque sono interessato a vedere come viene il tutto.
La torre OperA mi ha deluso, sembrava che dovesse venire qualcosa interessante, alla fine, anche per Pescara, è un palazzo un pò più alto della media ed un pò più particolare, nient'altro. Non che faccia schifo, ancora deve essere caddlato tra l'altro, ma parlavo della sua volumetria.
Figurati,ma già è uscito chi mi ha mandato messaggi privati minatori,perciò non farò mai più foto,dovrete chiedere ai sommi luminari di provvedere in futuro.
Non ho mai pensato sarebbe uscito nulla di che,ma ci si accontenta,vediamo che ne esce fuori.
Caustic October 9th, 2012, 02:40 PM Ma che Milano e Milano, manco fosse Dubai. Anche a Casalpusterlengo sarebbe un semplice palazzo. 8 o 9 piani sono 8 o 9 piani ovunque, che sia New York o un paesino di provincia.
A Casalpusterlengo sarebbe l'edificio più bello di Casalpusterlengo, altroché! :lol:
Jco85Torino October 9th, 2012, 03:08 PM Beh se erano 130.000 con il deserto intorno non proferirei nemmeno una parola :)e non è nemmeno un'area metropolitana,è proprio un'unica città senza soluzione di continuità.
Capisco, anche a Torino è così, fino alla seconda cintura è come se fosse un'unica città, siccome tra il Comune di Torino vero e proprio e i Comuni adiacenti non ci sono nemmeno 2 metri di spazio libero. I Comuni confinanti con la Città principale sembrano semplicemente dei quartieri di quest'ultima. Giusto?
Zemanland October 9th, 2012, 07:12 PM Capisco, anche a Torino è così, fino alla seconda cintura è come se fosse un'unica città, siccome tra il Comune di Torino vero e proprio e i Comuni adiacenti non ci sono nemmeno 2 metri di spazio libero. I Comuni confinanti con la Città principale sembrano semplicemente dei quartieri di quest'ultima. Giusto?
No,sembra proprio tutto centro città :bash:
Jco85Torino October 9th, 2012, 10:18 PM No,sembra proprio tutto centro città :bash:
Probabilmente intendiamo due zone differenti quando parliamo di centro città. Per noi di Torino il centro città è il centro storico romano, un'area piuttosto ristretta. Poi c'è l'area semiperiferica e poi la periferia!
MAGUIX October 10th, 2012, 12:08 AM No,sembra proprio tutto centro città :bash:
Quote:
Originally Posted by Jco85Torino
Capisco, intendi l'area metropolitana. Non conosco quella zona, non ci sono mai stato. Comunque si, 500 mila è già una realtà più importante (in termini di dimensione urbana) rispetto ai 130 mila della singola Pescara.
Quote Zemanland
Beh se erano 130.000 con il deserto intorno non proferirei nemmeno una parola e non è nemmeno un'area metropolitana,è proprio un'unica città senza soluzione di continuità.
Zemanland scusami ma stai facendo confusione oppure stai creando confusione.
Se parli di 500 mila abitanti vuole dire che stai includendo (come da te confermato) città come Ortona, Teramo e se non sbaglio anche Ascoli Piceno che sono ben lontanissime da Pescara e senza nessuna continuità urbana. E' come dire (per chi è lombardo) che Lodi è contigua con Milano.
Pescara fa 123mila (accettiamo pure 130mila) Possiamo considerare come contigua dal punto di vista urbano Montesilvano (50mila) Francavilla (25 mila) parte di Spoltore, San Giovanni Teatino e, con una certa fantasia, Chieti. Quindi stiamo per essere esagerati sui 300 mila.
POi non sembra tutto nemmeno centro città, concordi con me che comunque andando da Pescara a San giovanni teatino non è come andare da Pescara piazza salotto alla stazione centrale, un certo distacco si vede comunque, con amplissimi zone coltivate o comunque lasciate a verde incolto. Spoltore poi, la frazione di Villa Raspa è contigua a Pescara ma non possiamo dirlo con il resto di Spoltore che per arrivare in centro vedi vera e proprio campagna. Quello che dici che passi da una città ad un altra sembrando di stare sempre in centro città si può dire solo con Montesilvano, Francavilla e la frazione di Villa Raspa di Spoltore quindi qualcosa come 200 mila abitanti.
Zemanland October 10th, 2012, 12:59 PM Quote:
Originally Posted by Jco85Torino
Quote Zemanland
Beh se erano 130.000 con il deserto intorno non proferirei nemmeno una parola e non è nemmeno un'area metropolitana,è proprio un'unica città senza soluzione di continuità.
Zemanland scusami ma stai facendo confusione oppure stai creando confusione.
Se parli di 500 mila abitanti vuole dire che stai includendo (come da te confermato) città come Ortona, Teramo e se non sbaglio anche Ascoli Piceno che sono ben lontanissime da Pescara e senza nessuna continuità urbana. E' come dire (per chi è lombardo) che Lodi è contigua con Milano.
Pescara fa 123mila (accettiamo pure 130mila) Possiamo considerare come contigua dal punto di vista urbano Montesilvano (50mila) Francavilla (25 mila) parte di Spoltore, San Giovanni Teatino e, con una certa fantasia, Chieti. Quindi stiamo per essere esagerati sui 300 mila.
POi non sembra tutto nemmeno centro città, concordi con me che comunque andando da Pescara a San giovanni teatino non è come andare da Pescara piazza salotto alla stazione centrale, un certo distacco si vede comunque, con amplissimi zone coltivate o comunque lasciate a verde incolto. Spoltore poi, la frazione di Villa Raspa è contigua a Pescara ma non possiamo dirlo con il resto di Spoltore che per arrivare in centro vedi vera e proprio campagna. Quello che dici che passi da una città ad un altra sembrando di stare sempre in centro città si può dire solo con Montesilvano, Francavilla e la frazione di Villa Raspa di Spoltore quindi qualcosa come 200 mila abitanti.
Mh no,nessuna Teramo ovviamente,men che meno nessuna Ascoli.Io parlo di persone che vivono la città giornalmente e stabilmente,e non lo dico io ma anche camera di commercio e comune.
Beh ovviamente non parliamo di un quadrato pieno,parliamo di un'area ramificata che percorro quasi ogni sacrosanto Lunedì e destinata a riempirsi sempre più,fino ad Alanno ormai non c'è quasi più campagna,è rimasto qualcosina tra il megalò e Alanno scalo,ma Manoppello e zona d'Arabona/interporto ormai è inglobato totalmente.
Qui c'è una parte:
http://imageshack.us/a/img138/2615/eeeeeeeeeeeeeeer.jpg
MAGUIX October 10th, 2012, 03:10 PM Mh no,nessuna Teramo ovviamente,men che meno nessuna Ascoli.Io parlo di persone che vivono la città giornalmente e stabilmente,e non lo dico io ma anche camera di commercio e comune.
Beh ovviamente non parliamo di un quadrato pieno,parliamo di un'area ramificata che percorro quasi ogni sacrosanto Lunedì e destinata a riempirsi sempre più,fino ad Alanno ormai non c'è quasi più campagna,è rimasto qualcosina tra il megalò e Alanno scalo,ma Manoppello e zona d'Arabona/interporto ormai è inglobato totalmente.
Qui c'è una parte:
http://imageshack.us/a/img138/2615/eeeeeeeeeeeeeeer.jpg
Allora addirittura la camera di commercio dice che a Pescara "vivono" 500 mila persone? non ci credo
Poi in continuum fino ad Alanno, rimanendo qualcosina di campagna?
Salvo che ci sia stato un boom urbanistico in questi ultimi 12 mesi, dopo il Megalò (Chieti Scalo) direzione Roma quello che ho visto sono cittadine sparse quà e là molto distanziate tra loro. Sviluppate lungo l'asse viario della Tiburtina, ma spesso non si va oltre alla prima/seconda fila di case.
Tra Chieti Scalo e l'aeroporto ho visto sempre un misto di capannoni, campagna, zone residenziali sparse ad cazzum, aree vuote, ecc Un'area urbanizzata si, ma con molti spazi vuoti e campagna intorno, come abbondano in tutta Italia. Mi sento di dire che solo dopo la circonvalazione verso il mare vedo un'area urbana compatta.
Jco85Torino October 10th, 2012, 04:27 PM Allora addirittura la camera di commercio dice che a Pescara "vivono" 500 mila persone? non ci credo
Salvo che ci sia stato un boom urbanistico in questi ultimi 12 mesi, dopo il Megalò (Chieti Scalo) direzione Roma quello che ho visto sono cittadine sparse quà e là molto distanziate tra loro. Sviluppate lungo l'asse viario della Tiburtina, ma spesso non si va oltre alla prima/seconda fila di case.
Tra Chieti Scalo e l'aeroporto ho visto sempre un misto di capannoni, campagna, zone residenziali sparse ad cazzum, aree vuote, ecc Un'area urbanizzata si, ma con molti spazi vuoti e campagna intorno, come abbondano in tutta Italia. Mi sento di dire che solo dopo la circonvalazione verso il mare vedo un'area urbana compatta.
io non sono mai stato in quella zona, ma per sapere quanti abitanti ci siano a Pescara basta andare sul sito dell'Istat, se non ci si fida di wikipedia. E questi sono i dati ufficiali. Poi i dati ufficiosi sono un'altra cosa. O ancora meglio, l'area metropolitana è un'altra cosa, può essere intesa in vari modi. La città di Pescara conta 123 mila abitanti, la sua area urbana 330 mila, tratto da qui:
http://censimento2011.blogspot.it/2011/04/quanti-abitanti-ci-sono-pescara.html
MAGUIX October 10th, 2012, 04:41 PM io non sono mai stato in quella zona, ma per sapere quanti abitanti ci siano a Pescara basta andare sul sito dell'Istat, se non ci si fida di wikipedia. E questi sono i dati ufficiali. Poi i dati ufficiosi sono un'altra cosa. O ancora meglio, l'area metropolitana è un'altra cosa, può essere intesa in vari modi. La città di Pescara conta 123 mila abitanti, la sua area urbana 330 mila, tratto da qui:
http://censimento2011.blogspot.it/2011/04/quanti-abitanti-ci-sono-pescara.html
Concordo, infatti parlavo di 300 mila, quì dice 330 mila, magari include qualcos'altro più esterno, comunque condivisibile 330 mila. L'area urbana poi e sì abbastanza sviluppata ma non densa come si vuole far intendere come se fosse tutto centro città.
Zemanland October 10th, 2012, 08:07 PM Allora addirittura la camera di commercio dice che a Pescara "vivono" 500 mila persone? non ci credo
Certo,e se ritrovo dove te lo posto anche,e se trovi i video di D'Alfonso(esistono ) che ha fatto sulla macroregione adriatica,anche li veniva citata questa cosa,sentita da me in diretta,quindi son sicuro ci sia.
Fino ad Alanno è un tut'uno,chiedi a chiunque faccia l'asse attrezzato,ma anche percorra la strada di Villereia,parliamo di zona verso Chieti non Caprara.
L'area urbana compatta c'è anche al di là della circonvallazione.
MAGUIX October 11th, 2012, 08:49 AM Certo,e se ritrovo dove te lo posto anche,e se trovi i video di D'Alfonso(esistono ) che ha fatto sulla macroregione adriatica,anche li veniva citata questa cosa,sentita da me in diretta,quindi son sicuro ci sia.
Fino ad Alanno è un tut'uno,chiedi a chiunque faccia l'asse attrezzato,ma anche percorra la strada di Villereia,parliamo di zona verso Chieti non Caprara.
L'area urbana compatta c'è anche al di là della circonvallazione.
Scusami, quello che dice D'Alfonso ed i vari politicanti non ci deve fregare una fava (per non dire parolacce), e quando parlano delle melagomanie vedo che molte persone ci cascano compreso te..
Zemanland, fino a 3 anni fa abitavo a Pescara e l'estate scorsa sono stato a Pescara e visitato amici a Tocco da Casauria. A me queste storielle non me le devi raccontare, fai un brutto servizio a te ed anche al thread di Pescara. Chi lo frequenta penserà che sia il thread delle bimbonminkiate.
Se due cittadine sono unite da una statale lungo la quale ci sono delle case che si affaciano su essa, con dietro campagna, o quel che sia, non puoi dire che le due cittadine sia un tutt'uno. Se dovessi seguire questo criterio allora da Torino a Venezia è un tutt'uno, da Rimini a Bologna è un tutt'uno, anzi da Bologna a Francavilla (CH) è un tutt'uno, una unica grande città, anzi visto che ci siamo tutta l'Italia è un tutt'uno una unica grande città con centro, ovviamente Pescara.
Jco85Torino October 11th, 2012, 09:33 AM Scusami, quello che dice D'Alfonso ed i vari politicanti non ci deve fregare una fava (per non dire parolacce), e quando parlano delle melagomanie vedo che molte persone ci cascano compreso te..
Zemanland, fino a 3 anni fa abitavo a Pescara e l'estate scorsa sono stato a Pescara e visitato amici a Tocco da Casauria. A me queste storielle non me le devi raccontare, fai un brutto servizio a te ed anche al thread di Pescara. Chi lo frequenta penserà che sia il thread delle bimbonminkiate.
Se due cittadine sono unite da una statale lungo la quale ci sono delle case che si affaciano su essa, con dietro campagna, o quel che sia, non puoi dire che le due cittadine sia un tutt'uno. Se dovessi seguire questo criterio allora da Torino a Venezia è un tutt'uno, da Rimini a Bologna è un tutt'uno, anzi da Bologna a Francavilla (CH) è un tutt'uno, una unica grande città, anzi visto che ci siamo tutta l'Italia è un tutt'uno una unica grande città con centro, ovviamente Pescara.
Ecco, per quello io dicevo che i Comuni confinanti debbano sembrare semplici quartieri di periferia della città principale, perchè non deve esserci il minimo distacco, così come capita qui a Torino con le città dell'area metropolitana. Non fosse per i cartelli sembrerebbe tutto un'unico Comune.
Zemanland October 11th, 2012, 12:17 PM Scusami, quello che dice D'Alfonso ed i vari politicanti non ci deve fregare una fava (per non dire parolacce), e quando parlano delle melagomanie vedo che molte persone ci cascano compreso te..
Beh sai la persona che più se ne intende è Daniele Becci,presidente della camera di commercio,se non le dà lui le indicazioni giuste siamo apposto non credi?Parlavo di D'Alfonso per indicarti il momento in cui è stato detto,da Becci però,non dal politico...quindi purtroppo il bimbominkia deve fidarsi.
Poi puoi pensarla come vuoi,io la vivo la situazione e quando mi devo spostare osservo cosa ho intorno,poi ognuno è libero di replicare.
Zemanland October 11th, 2012, 12:18 PM Ecco, per quello io dicevo che i Comuni confinanti debbano sembrare semplici quartieri di periferia della città principale, perchè non deve esserci il minimo distacco, così come capita qui a Torino con le città dell'area metropolitana. Non fosse per i cartelli sembrerebbe tutto un'unico Comune.
Il minimo distacco non c'è,ma lui lo vede,ma alla fine se posso consigliare...basta guardare google maps.
MAGUIX October 11th, 2012, 12:25 PM Il minimo distacco non c'è,ma lui lo vede,ma alla fine se posso consigliare...basta guardare google maps.
Si Zemanland è tutta una grande metropoli, da Alanno prendi la metropolitana ed arrivi al centro di Pescara, ma che dico, Popoli e già periferia di Pescara, infatti quando sono andato a Tocco da Casauria non mi ero reso conto di essere uscito da Pescara.
Pescara ha 5 milioni di abitanti, contento?
:ohno:
Zemanland October 11th, 2012, 02:45 PM Si Zemanland è tutta una grande metropoli, da Alanno prendi la metropolitana ed arrivi al centro di Pescara, ma che dico, Popoli e già periferia di Pescara, infatti quando sono andato a Tocco da Casauria non mi ero reso conto di essere uscito da Pescara.
Si vabè,forza di instaurare un discorso zero,io vedo un triangolo da Alanno a Silvi al foro di Francavilla,se tu non lo vedi pazienza.
Anche D'Annunzio lo citava.
Jco85Torino October 11th, 2012, 03:27 PM Si Zemanland è tutta una grande metropoli, da Alanno prendi la metropolitana ed arrivi al centro di Pescara, ma che dico, Popoli e già periferia di Pescara, infatti quando sono andato a Tocco da Casauria non mi ero reso conto di essere uscito da Pescara.
ah ah, anzi :nuts:
garret_jax November 9th, 2012, 06:18 PM Zemanland scusa ma per me sbagli... io sono di Montesilvano e pur percorrendo l'asse attrezzato fino alla fine (ingresso autostradale A25, dopo il Megalò per capirci) il tutt'uno che dici tu non c'è.
A mio parere si può parlare di agglomerato urbano (non tutto centro) tra Pescara, Montesilvano, Francavilla e Sambuceto,non oltre, poi ognuno la vede come vuole...
p.s. sei sicuro che guardando google maps da Alanno a Pescara (lasciamo perdere Silvi e
Ortona) si veda un tutt'uno?? parliamo di aree edificate vero? perchè se parliamo d'altro allora fate conto che non abbia scritto nulla...
italiano_pellicano November 10th, 2012, 08:42 PM per favore qualche foto
Skyscraper87 November 11th, 2012, 09:43 PM ^^ è inutile, neanche tu riuscirai a smuovere i pescaresi! :D
Ciatteo November 19th, 2012, 11:19 PM Credetemi ma e' difficile trovare foto dei 4 palazzoni assemblati.
ho trovato questa panoramica e in basso a sinistra c'e' "l'opera" :)
http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/481854_561187443908180_526528774_n.jpg
italiano_pellicano November 20th, 2012, 12:14 AM :lol:
^^ è inutile, neanche tu riuscirai a smuovere i pescaresi! :D
italiano_pellicano November 20th, 2012, 12:15 AM http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/481854_561187443908180_526528774_n.jpg
http://sphotos-e.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc7/481854_561187443908180_526528774_n.jpg
Zemanland November 20th, 2012, 07:04 PM Signori praticamente ci sono solo io qui,e tra lavoro etc... non è che abbia tutto questo tempo,non è passato nemmeno molto dalle mie ultime foto.Appena possibile riprenderò la macchinetta.
Zemanland November 20th, 2012, 07:09 PM Zemanland scusa ma per me sbagli... io sono di Montesilvano e pur percorrendo l'asse attrezzato fino alla fine (ingresso autostradale A25, dopo il Megalò per capirci) il tutt'uno che dici tu non c'è.
A mio parere si può parlare di agglomerato urbano (non tutto centro) tra Pescara, Montesilvano, Francavilla e Sambuceto,non oltre, poi ognuno la vede come vuole...
p.s. sei sicuro che guardando google maps da Alanno a Pescara (lasciamo perdere Silvi e
Ortona) si veda un tutt'uno?? parliamo di aree edificate vero? perchè se parliamo d'altro allora fate conto che non abbia scritto nulla...
Villareia zona megalò non puoi dirmi che non è un tutt'uno...almeno fino all'interporto zona santa Maria d'Arabona.
Ortona si,c'è un bel pò di campagna(ancora per quanto?),ma essendoci il porto,ed essendoci collegamenti continui e pendolarismo molto intenso,direi che in un breve futuro ne farà parte(vedi Marsiglia-Marsiglia porto).
Silvi è un tutt'uno,ci fosse un ponte sul Saline ci arriverei anche mentre faccio le passeggiate al mare.Dal foro di Francavilla a Silvi non si tosce:).
MAGUIX November 21st, 2012, 12:53 PM ......
Ortona si,c'è un bel pò di campagna(ancora per quanto?),ma essendoci il porto,ed essendoci collegamenti continui e pendolarismo molto intenso,direi che in un breve futuro ne farà parte(vedi Marsiglia-Marsiglia porto)....
Mi auguro per sempre.
Non è possibile occupare sempre di più nuovi spazi creando uno sprawl infinito. Le città dovranno sempre di più concentrarsi recuperando, quanto possibile, i vecchi spazi lasciati da ex-zone industriali, commerciali, e randendo al suolo vecchie costruzioni.
|
|