View Full Version : PUGLIA | Strade e autostrade
Barium caput mundi July 12th, 2007, 09:24 PM qui parliamo delle novità di tutte le strade pugliesi, che siano autostrade,provinciali o statali :)
ke voi sappiate stanno facendo un raddoppio della SS96 dopo lo svincolo di bitetto?è davvero brutta qll strada specialmente di sera :ohno:
FabrizioC July 13th, 2007, 12:48 AM ^^ sarà molto dura aggiornare questo thread visto l'argomento molto specifico e l'esiguità dei pugliesi nel forum.....faremo del nostro meglio!!!! :D :D
A proposito vedo sulle cartine (touring club, de agostini per intenderci) che è in progetto o costruzione, non so, la variante da canosa, spinazzola, minervino sino a gravina. Sapete qualcosa? Cos'è?
markcode July 13th, 2007, 03:13 AM ^^nulla so... segreto di stato è... :)
gigaset July 13th, 2007, 08:03 AM è la famigerata "Strada Regionale R6"...che dovrebbe collegare spinazzola e minervino con il casello autostradale di canosa da un lato, e con la sp 230 (spinazzola-poggiorsini-gravina) dall'altro.
E' in costruzione non so da quanti anni ed è in gran parte già realizzata.
Manca un tratto nel territorio di Minervino, perchè durante i lavori sono stati ritrovati dei reperti archeologici, e si è bloccato tutto.
E' stata rinvenuta una importante necropoli (http://www.iipp.it/?p=360)...la Soprintendenza ha chiesto di modificare il tracciato della strada, per salvaguardare il sito: insomma, una bella grana che farà perdere chissà quanto tempo...la rabbia è che è quasi completa...
FabrizioC July 13th, 2007, 09:50 AM Ah, grazie mille!!!!
Beh, mi pare giusto che i lavori siano bloccati per questa necropoli, credo che sia un alto valore storico visto che sembra sia una delle piu antiche d'italia.
Comunque è necessaria una certa collaborazione tra l'Anas (?) e la Sopritendenza per far convivere la strada e la necropoli, magari sfruttandole a fini turistici......
GENIUS LOCI July 13th, 2007, 11:03 AM In Puglia c'è un gran numero di superstrade che si districano all'interno della regione: ovviamente, poichè sono gratuite, le simpatiche cartine del TCI le evidenziano poco, in modo che non si capisca che sono superstrade
Inoltre ci vorrebbe una maggiore integrazione con la rete autostradale: ci sono punti in cui le superstrade pugliesi si intersecano con l'A14 e non c'è un interscambio (!) :bash:
Questo sempre per fare un piacere ai signori della società Autostrade spa
Ecco qui sotto la SS16bis (che corre da SO a NE nella foto) intersecarsi con la A14 (da NO a SE) nei pressi di Cerignola
Non c'è un raccordo, nulla...
http://i15.tinypic.com/53ackm9.jpg
Ad ogni modo la rete 'superstradale' pugliese è veramente notevole, impressionante
eliomas July 13th, 2007, 11:11 AM qui parliamo delle novità di tutte le strade pugliesi, che siano autostrade,provinciali o statali :)
ke voi sappiate stanno facendo un raddoppio della SS96 dopo lo svincolo di bitetto?è davvero brutta qll strada specialmente di sera :ohno:
C'era già un thread aperto sulle Infrastrutture stradali in Italia meridionale http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=488553 ; l'aggiornamento di quel forum va troppo a rilento perchè è evidente che non c'è possibilità di raccogliere molte notizie.
Questo thread sulle strade in Puglia rende l'argomento ancor più ristretto con il rischio di vederlo morire di stenti.
Ho intenzione di pubblicare prossimamente delle foto sul raddoppio del tratto lucano della SS 99 tra Altamura e Matera, ma mi sembra più appropriato inserirle nel tread più generico sull'Italia meridionale.
Per la SS96 dopo Bitetto, forse intendi il tratto di Palo del Colle; ho visto solo che stanno facendo la rampa per lo svincolo diretto sulla provinciale per Bitetto, in modo da superare il passaggio a livello delle FAL. Quel passaggio a livello è rimasto famoso una decina di anni fa in quanto l'improvvisa chiusura per passaggio del treno fermò nientemeno che il giro d'Italia :lol:
:wave:
eliomas July 13th, 2007, 11:25 AM In Puglia c'è un gran numero di superstrade che si districano all'interno della regione: ovviamente, poichè sono gratuite, le simpatiche cartine del TCI le evidenziano poco, in modo che non si capisca che sono superstrade
Inoltre ci vorrebbe una maggiore integrazione con la rete autostradale: ci sono punti in cui le superstrade pugliesi si intersecano con l'A14 e non c'è un interscambio (!) :bash:
Ecco qui sotto la SS16bis (che corre da SO a NE nella foto) intersecarsi con la A14 (da NO a SE) nei pressi di Cerignola
....
Ad ogni modo la rete 'superstradale' pugliese è veramente notevole, impressionante
Si, infatti, il casello di Cerignola Est fu fatto sulla statale Cerignola-Manfredonia perchè all'epoca la SS16 aveva la larghezza di poco più di una strada provinciale. Il raddoppio di quest'ultima, portandola ad una strada con caratteristiche quasi autostradali, non ha tuttavia promosso la realizzazione di uno svincolo che la collegasse con l' A14 in corrispondenza del punto di intersezione. Del resto, Cerignola ha già 2 caselli: Est sulla A14 e Ovest sulla A16 per Napoli. Il casello Est si trova in corrispondenza della zona industriale (industrie conserviere, vino, semilavorati in legno) che viene agevolmente servita. Ritengo poco plausibile lo spostamento del Cerignola Est in corrispondenza della intersezione con la SS16 perchè ne verrebbe agevolato solo il traffico turistico e penalizzato quello commerciale. Allo stesso modo sarebbe antieconomico la realizzazione di un terzo casello.
Comunque chi percorre la SS16, per prendere l'autostrada, percorre la "tangenziale" di Cerignola che credo abbiano concluso il raddoppio e poi si immette sulla SS545 che è abbastanza larga; del resto dopo soli 4 km si trova il casello e la realizzazione qualche anno fa del cavalcaferrovia ha reso molto più agevole l'integrazione tra strade e autostrada.
@genius: anche tu con le "foto lenzuola" :lol: Mi meraviglio :lol: :lol: (scherzo)
FabrizioC July 13th, 2007, 12:03 PM . Quel passaggio a livello è rimasto famoso una decina di anni fa in quanto l'improvvisa chiusura per passaggio del treno fermò nientemeno che il giro d'Italia :lol:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
FabrizioC July 13th, 2007, 12:07 PM Ad ogni modo la rete 'superstradale' pugliese è veramente notevole, impressionante
Certo ci sono tante superstrade, nel senso che sono a due corsie per senso di marcia, questo è vero, ed è anche in programma la conversione di alcune statali a una corsia per senso di marcia in superstrade come la 172 (che io aborro!!!!! :nuts: :nuts: :nuts: :nuts: :nuts: )
Però, forse non sai una cosa: nessuna delle cossidette superstrade è strada "extraurbana principale", quindi non è possibile andare a 110 km l'ora, ma a 90 km l'ora.
@ eliomas, gigaset, altri: ma perchè ste strade non sono extraurbane principali? C'è qualcosa che non è conforme alle regole? Che lavori bisognerebbe fare per avere questa dicitura?
markcode July 13th, 2007, 12:10 PM In Puglia c'è un gran numero di superstrade che si districano all'interno della regione: ovviamente, poichè sono gratuite, le simpatiche cartine del TCI le evidenziano poco, in modo che non si capisca che sono superstrade
Ad ogni modo la rete 'superstradale' pugliese è veramente notevole, impressionantesi questa cosa l'ho notata tempo fa e concordo sul fatto che la Puglia sia dotata di una rete di super-strade di tutto rispetto; è un vero peccato che i mister autostrade spa, ma in primis l'assessorato ai trasporti della regione, non considerino l'utilità degli interscambi con le autostrade :ohno:
FabrizioC July 13th, 2007, 12:21 PM è un vero peccato che i mister autostrade spa, ma in primis l'assessorato ai trasporti della regione, non considerino l'utilità degli interscambi con le autostrade :ohno:
Dissento in questo punto, secondo me ci sono buoni interscambi con la rete autostradale, basti pensare candela, andria-barletta, trani, bari nord, foggia.
forse si potrebbe potenziare il casello di foggia poiche mi sembra troppo poco un casello a servizio della città, del subappennino e del gargano (san giovanni rotondo in primis).
Mentre l'interscambio di cerignola sono d'accordo con eliomas.
eliomas July 13th, 2007, 12:29 PM si questa cosa l'ho notata tempo fa e concordo sul fatto che la Puglia sia dotata di una rete di super-strade di tutto rispetto; è un vero peccato che i mister autostrade spa, ma in primis l'assessorato ai trasporti della regione, non considerino l'utilità degli interscambi con le autostrade :ohno:
Concordo con te, markcode, ma proprio per Cerignola per i motivi che ho esposto secondo me non è necessario. Ci sono, invece, cose drammaticamente più necessarie, come il completamento del "raccordo anulare" di Foggia: mostruoso per chi esce a Candela (è l'uscita canonica di Foggia per chi proviene da Napoli o Roma), fa la meravigliosa Superstrada a Scorrimento Veloce Candela-Foggia, e poi..... se si volesse prendere l'A14 bisogna fare mezza tangenziale di Foggia che è strettissima e pericolosa (solo il ramo est è largo, ma comunque non sono 4 corsie definite).
Oppure la SS7 tra Massafra e Taranto (i famigerati semafori di Massafra :bash: ), il raccordo tra autostrada e SS106...
Ma ne vogliamo parlare???? :lol: :lol: :lol:
Dissento in questo punto, secondo me ci sono buoni interscambi con la rete autostradale, basti pensare candela, andria-barletta, trani, bari nord, foggia.
forse si potrebbe potenziare il casello di foggia poiche mi sembra troppo poco un casello a servizio della città, del subappennino e del gargano (san giovanni rotondo in primis).
Mentre l'interscambio di cerignola sono d'accordo con eliomas.
Per Foggia ho letto qualche tempo fa che si è deciso per un secondo casello in località Incoronata (zona industriale)
A proposito, non ci sono forumer foggiani??
FabrizioC July 13th, 2007, 12:33 PM ^^ mi sembra che non ci siano forumers foggiani, o almeno non li ho visti....
gigaset July 13th, 2007, 12:43 PM Oppure la SS7 tra Massafra e Taranto (i famigerati semafori di Massafra :bash: )
Ma ne vogliamo parlare???? :lol: :lol: :lol:
A questo proposito...qualcuno può spiegarmi perchè l'autostrada A14 Bologna-Taranto non termina a Taranto, ma a...Massafra?
Che senso ha? E' stata progettata così o si sono fermati prima?
E perchè??
FabrizioC July 13th, 2007, 12:49 PM Se non sbaglio, anni fa c'era un progetto di prolungamento di questa autostrada sino a sibari e per questo motivo hanno terminato l'A14 a massafra anzichè a taranto. (almeno sulla cartina degli anni 60 era in progetto)
Ovviamente in questi anni il prolungamento non ha piu ragione di esistere visto che hanno potenziato molto la 106 e stanno facendo lavori per il raddoppio in calabria, ma sarebbe auspicabile una migliore interopabilità del tratto terminale della 14
eliomas July 13th, 2007, 12:52 PM A questo proposito...qualcuno può spiegarmi perchè l'autostrada A14 Bologna-Taranto non termina a Taranto, ma a...Massafra?
Che senso ha? E' stata progettata così o si sono fermati prima?
E perchè??
Perchè il progetto prevedeva che da Palagianello (dove c'è il casello attuale) l'autostrada dovesse raggiungere direttamente la costa Ionica, attraversare la Basilicata, arrivare in Calabria e congiungersi alla A3 a Sibari, in sostanza doveva essere la "chiusura a sud per le autostrade". Taranto, poi, doveva essere collegata con una bretella.
Quel che è successo dopo non so: finiti soldi, scandali, tangenti, sarà venuto fuori che i finanziamenti promessi non sarebbero mai stati erogati (siamo a metà anni 1970), oppure.... gli ambientalisti (sic!)
Fatto sta che ora c'è un raccordino tra Palagianello e Massafra che è un coitus interruptus, Palagianello benachè abbia il casello, non ha uscita (bisogna arrivare a Massafra e tornare indietro per 10 km), e poi non so per quale ragione la SS7 non ha tangenziale. Boh
@gigaset: ma oggi, se non sbaglio avevi un impegno.... ;)
eliomas July 13th, 2007, 12:55 PM Se non sbaglio, anni fa c'era un progetto di prolungamento di questa autostrada sino a sibari e per questo motivo hanno terminato l'A14 a massafra anzichè a taranto. (almeno sulla cartina degli anni 60 era in progetto)
Ovviamente in questi anni il prolungamento non ha piu ragione di esistere visto che hanno potenziato molto la 106 e stanno facendo lavori per il raddoppio in calabria, ma sarebbe auspicabile una migliore interopabilità del tratto terminale della 14
mi hai anticipato di poco :)
Comunque raggiungere la SS106 dall'autostrada è allucinante: Bisogna andare a Massafra, tornare indietro e passare per Palagiano (dove per interessamento di un senatore locale c'è un tratto di 3 o 4 km a 4 corsie), poi la strada diventa di nuovo stretta e si arriva alla SS106. Questa è a 4 corsie fino a Metaponto :ohno:
FabrizioC July 13th, 2007, 12:57 PM ^^ ho risposto prima io!!!!:baeh3: :baeh3: :baeh3:
FabrizioC July 13th, 2007, 01:02 PM mi hai anticipato di poco :)
Comunque raggiungere la SS106 dall'autostrada è allucinante: Bisogna andare a Massafra, tornare indietro e passare per Palagiano (dove per interessamento di un senatore locale c'è un tratto di 3 o 4 km a 4 corsie), poi la strada diventa di nuovo stretta e si arriva alla SS106. Questa è a 4 corsie fino a Metaponto :ohno:
Non me ne ero mai accorto, ero abituato ad andare in calabria dalla SS100. :D :D :D
Evidentemente i politici locali danno piu importanza alle statali locali piuttosto che all'autostrada, che la considerano un corpo estraneo.
Chi va da Taranto a Bari con l'autostrada? O da Bari a Foggia? Forse sarebbe utile per i tarantini che vanno a Foggia, ma quanti sono?
Basti pensare che ogni volta che andiamo a nord con l'autostrada, mica prendiamo il casello Bari Nord!!!!! Ma, indovinate.......
Termoli!!!!!
Non sto scherzando!
markcode July 13th, 2007, 01:11 PM ^^da Bari a Foggia e viceversa praticamente tutti usano l'autostrada; per Bari - Taranto la ss 100 è buona e la fanno in tanti ma io preferisco sempre l'autostrada anche perchè è praticamente deserta :)
effettivamente il fatto che l'autostrada finisca a massafra è uno scandalo
eliomas July 13th, 2007, 01:12 PM Non me ne ero mai accorto, ero abituato ad andare in calabria dalla SS100. :D :D :D
Evidentemente i politici locali danno piu importanza alle statali locali piuttosto che all'autostrada, che la considerano un corpo estraneo.
Chi va da Taranto a Bari con l'autostrada? O da Bari a Foggia? Forse sarebbe utile per i tarantini che vanno a Foggia, ma quanti sono?
Basti pensare che ogni volta che andiamo a nord con l'autostrada, mica prendiamo il casello Bari Nord!!!!! Ma, indovinate.......
....
Termoli!!!!!
Non sto scherzando!
No... non credo, quando lavoravo in Abruzzo prendevo l'autostrada ad Andria (anche se il casello più vicino a me è Molfetta), oppure a Cerignola per le ragioni viste prima poichè avevano costruito il cavalcaferrovia; poi iniziarono i lavori di raddoppio della tangenziale di Cerignola e mi trovavo più comodo con Andria. Ma questo perchè le strade statali sono abbastanza buone e hanno caratteristiche autostradali. In Abruzzo invece, l'unico modo per andare da Lanciano a Pescara in tempi ragionevoli è l'autostrada, non parliamo da Vasto... Lì strade statali come le conosciamo noi, non ci sono, principalmente per motivi orografici.
Quanto alla SS100... altro capitolo :bash: Ci sono voluti decenni per la variante di Gioia del Colle (infatti da 3 o 4 anni le 4 corsie arrivano subito dopo l'aeroporto), poi diventa improvvisamente e sorprendentemente stretta, ma stretta stretta..... :ohno: Sicuramente la conosci poichè mi hai parlato di Castellaneta
FabrizioC July 13th, 2007, 01:19 PM Certo che la conosco, ma non ci ho fatto molto caso per il fatto che sia stretta, forse per il poco traffico che ho sempre trovato ogni volta che vado li.
@a Markcode: mio papà andava a lavorare a Foggia e ti dico che non ha mai usato l'autostrada e non partiva da Bari, ma molto piu a sud.....
markcode July 13th, 2007, 02:28 PM ^^io l'ho fatta solo una volta per andare a manfredonia se non sbaglio; preferisco l'autostrada è più comoda :)
Barium caput mundi July 13th, 2007, 02:45 PM Per la SS96 dopo Bitetto, forse intendi il tratto di Palo del Colle; ho visto solo che stanno facendo la rampa per lo svincolo diretto sulla provinciale per Bitetto, in modo da superare il passaggio a livello delle FAL. Quel passaggio a livello è rimasto famoso una decina di anni fa in quanto l'improvvisa chiusura per passaggio del treno fermò nientemeno che il giro d'Italia :lol:
la rampa?ke rampa??:shifty:
io ho visto solo ke stanno facendo una strada all'inizio della palo-bitetto ke va verso la"zona industriale"di palo, o almeno credo :lol:
gruber July 13th, 2007, 03:08 PM Perchè il progetto prevedeva che da Palagianello (dove c'è il casello attuale) l'autostrada dovesse raggiungere direttamente la costa Ionica, attraversare la Basilicata, arrivare in Calabria e congiungersi alla A3 a Sibari, in sostanza doveva essere la "chiusura a sud per le autostrade". Taranto, poi, doveva essere collegata con una bretella.
Quel che è successo dopo non so: finiti soldi, scandali, tangenti, sarà venuto fuori che i finanziamenti promessi non sarebbero mai stati erogati (siamo a metà anni 1970), oppure.... gli ambientalisti (sic!)
Fatto sta che ora c'è un raccordino tra Palagianello e Massafra che è un coitus interruptus, Palagianello benachè abbia il casello, non ha uscita (bisogna arrivare a Massafra e tornare indietro per 10 km), e poi non so per quale ragione la SS7 non ha tangenziale. Boh
@gigaset: ma oggi, se non sbaglio avevi un impegno.... ;)
intervenne la Legge Bucalossi a bloccare la costruzione delle autostrade per un pugno di anni, a causa del debito pubblico, dell'inflazione a 2 cifre e alla crisi petrolifera.
quando la Bucalossi venne cancellata per ancora alcuni anni il governo decise di non investire su alcuna autostrada, entrarono poi in gioco le Regioni che dovevano essere loro a richiedere allo Stato e all'Anas di far partire una progettazione o per completare le tratte lasciate cadere dalla Bucalossi o per iniziare nuovi rami autostradali.
moltissime Regioni divennero poi a guida rosso/verde, con gli amientalisti sempre più forti che bloccavano ogni tipo di autostrada e con le giunte di CSX pronte a spalleggiarli.
altre giunte di centro e poi di centro destra negli ultimi 10 anni hanno fatto partire qualche progetto, altre ne hanno parlato, altre hanno al massimo completato alcune tratte pre-Bucalossi.
altre ancora hanno fatto degli ammodernamenti.
è molto probabile che la Taranto-Calabria non sia mai stata richiesta dalla Regione Puglia.
o forse mai nemmeno presa in considerazione visti i costi elevatissimi dell'opera (le Regioni sono obbligate a cofinanziare parte dell'opera).
FabrizioC July 13th, 2007, 03:59 PM ^^ Diciamo che non ce n'è stata una necessita primaria da parte degli enti pubblici, anche se in alcune parti della 106 sono proprio dei colli di bottiglia.
gruber July 13th, 2007, 04:25 PM bè, da parte mia la Ionica sarebbe una autostrada parecchio utile, se non altro perchè alleggerirebbe, non di tanto, ma un pò si, il traffico tra Salerno e Castrovillari sulla A3, e permetterebbe un miglior sviluppo turistico della costa della Basilicata, otlre che fornire una alternativa alle merci che viaggiano su TIR per tutta la Puglia. tra l'altro non avrebber grossi problemi di progettazione e realizzazione almeno nella lunga tratta tra Policoro e Taranto che è quasi totalmente pianeggiante.
poi c'è l'appennino Calabro, ma volendo tutto si può
FabrizioC July 13th, 2007, 05:17 PM bè, da parte mia la Ionica sarebbe una autostrada parecchio utile, se non altro perchè alleggerirebbe, non di tanto, ma un pò si, il traffico tra Salerno e Castrovillari sulla A3, e permetterebbe un miglior sviluppo turistico della costa della Basilicata, otlre che fornire una alternativa alle merci che viaggiano su TIR per tutta la Puglia. tra l'altro non avrebber grossi problemi di progettazione e realizzazione almeno nella lunga tratta tra Policoro e Taranto che è quasi totalmente pianeggiante.
poi c'è l'appennino Calabro, ma volendo tutto si può
E che c'entra la ionica con la salerno castrovillari?
In tutta la Basilicata la statale è già a quattro corsie, devono solo metterla a norma. E nei primi chilometri della calabria sono già costruiti oppure ci sono cantieri delle quattro corsie. Non credo che sullo jonio vi siano rilevanti problemi geomorfologici, se non sul tratto della provincia di reggio. Comunque
l'autostrada progettata negli anni 60 arriva a Sibari per poi collegarsi con castrovillari e in questo tratto non ci sono assolutamenti problemi geomorfologici poiche e quasi tutta pianura!
il_piccolo_chimico July 13th, 2007, 06:15 PM Certo ci sono tante superstrade, nel senso che sono a due corsie per senso di marcia, questo è vero, ed è anche in programma la conversione di alcune statali a una corsia per senso di marcia in superstrade come la 172 (che io aborro!!!!! :nuts: :nuts: :nuts: :nuts: :nuts: )
Però, forse non sai una cosa: nessuna delle cossidette superstrade è strada "extraurbana principale", quindi non è possibile andare a 110 km l'ora, ma a 90 km l'ora.
@ eliomas, gigaset, altri: ma perchè ste strade non sono extraurbane principali? C'è qualcosa che non è conforme alle regole? Che lavori bisognerebbe fare per avere questa dicitura?
Credo che di recente un lungo tratto della SS16 sia stato riclassificato:
da Bari a Lecce (SS379), esclusi i tratti pericolosi (i 'tornanti' a monte dell'inizio delle tre corsie sulla tangenziale, ad esempio).
FabrizioC July 13th, 2007, 07:45 PM Davvero?
Posso scorazzare a 110 l'ora da Fasano a Lecce???
Molto, molto bene.
Appena scendo prima o poi lo farò! :D :D :D
ramloc06 July 13th, 2007, 11:42 PM ^^ da fasano a lecce no....da mola a ostuni il limite é stato rialzato a parte alcuni brevi tratti.credo che all'altezza di brindisi il limite sia ancora di 90
FabrizioC July 13th, 2007, 11:54 PM ^^ Beh, lo farò da fasano a brindisi!!!! :D :D :D
Ma una cosa: il tratto brindisi lecce cosa ha che non va per essere aumentato a 110? Basti pensare che alcune carte di terza categoria classificano il tratto brindisi lecce come autostrada!! Lo so che non è esatto, ma ci fa capire l'impressione della gente comune.....
gigaset July 14th, 2007, 12:48 PM @gigaset: ma oggi, se non sbaglio avevi un impegno.... ;)
Era di pomeriggio...tutto fatto, adesso!
Termoli!!!!!
Non sto scherzando!
E perchè???
Cmq secondo me un'autostrada ionica non servirebbe a nulla...basterebbe un potenziamento della 105, così come si sta già facendo.
FabrizioC July 14th, 2007, 01:15 PM E perchè???
Cmq secondo me un'autostrada ionica non servirebbe a nulla...basterebbe un potenziamento della 105, così come si sta già facendo.
Beh, immagina un pò, prendo la sedici....vado avanti, arrivo all'uscita per andare all'autostrada, mi guardo davanti, non c'è nessuno....mi dico cavolo, vado avanti che risparmio un pò il pedaggio!
Così, avanti, avanti, supero le uscite per l'autostrada per lo stesso motivo e arrivo a Termoli!
Chiaro il concetto?
Anch'io sono d'accordo che un'autostrada ionica non serve a nulla, basta un potenziamento della 106 (occhio gigaset!!!!)
eliomas July 15th, 2007, 01:12 PM Era di pomeriggio...tutto fatto, adesso!
.....
AUGURI AL DOTTOR GIGASET! :cheers: :dance:
Beh, immagina un pò, prendo la sedici....vado avanti, arrivo all'uscita per andare all'autostrada, mi guardo davanti, non c'è nessuno....mi dico cavolo, vado avanti che risparmio un pò il pedaggio!
Così, avanti, avanti, supero le uscite per l'autostrada per lo stesso motivo e arrivo a Termoli!
...
Una volta l'ho fatto anch'io; per sbaglio (quella mattina avevo troppi pensieri per la testa), ho saltato l'uscita della ex SS98 ad Andria, poi arrivato a Cerignola ho saltato anche quella, dopo di che il dramma: da Cerignola a Foggia la SS16 è a 2 corsie ed è trafficatissima: trovata davanti una fila camion, non la finivo mai di superarli uno alla volta...
Insomma, l'autostrada è parecchio più sicura, e poi dipende dal tempo che si ha a disposizione. Io partivo alle 6.30 del mattino e dovevo stare al lavoro a Lanciano alle 8.30. Questo 1 volta al mese per 5 anni... (fa' un po' i conti..:ohno: )
Qualche volta per "riposarmi" ho fatto tutta SS16 al ritorno, passando per Vasto e Termoli, S. Severo, Foggia, ecc. Si risparmia il pedaggio, ma ci vuole quasi il doppio del tempo, oltre che trovare il megatraffico tra FG e Cerignola.
In compenso si ha il tempo di ammirare il paesaggio. Il nord della Puglia è bellissimo: il Gargano ti fa compagnia e la pianura coltivata è un incanto con il verde d'inverno e il giallo oro d'estate.
Il Torrente Saccione segna il confine tra Puglia e Molise
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/panorami/DSCN0313.jpg
Il Gargano
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/panorami/DSCN0605.jpg
In alto si vede l'abitato di Monte S. Angelo
"..ti copre di verde t'annega di blu..." (Fiorella Mannoia)
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/panorami/PICT0003.jpg
"..t'annega di verde ti copre di blu..." (Fiorella Mannoia)
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/panorami/DSCN0315.jpg
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/panorami/DSCN0318.jpg
Bello anche il tratto costiero tra Termoli e Chieuti con le dune di sabbia (sono dall'altro lato della strada, ma ho messo la foto seguente perchè sembra un paesaggio da film americano "on the road") ;)
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/panorami/DSCN0305.jpg
FabrizioC July 15th, 2007, 01:23 PM da Cerignola a Foggia la SS16 è a 2 corsie ed è trafficatissima: trovata davanti una fila camion, non la finivo mai di superarli uno alla volta...
Davvero è trafficatissima? Evidentemente dipende dall'ora, perchè l'ho sempre trovata libera.
A proposito, come procedono i lavori del raddoppio della strada FG-Cerignola?
Ho fatto quella strada 5 anni fa e mi ricordo che c'erano lavori consistenti. In che situazione sono adesso?
Bellissimo reportage!!! Anche in estate il tavoliere ha il suo fascino, appare cosi brullo e arido!
blaise. July 15th, 2007, 01:25 PM wow.è proprio l'erba piu verde che abbia mai visto!
FabrizioC July 15th, 2007, 01:28 PM ^^ L'erba del vicino è sempre più verde :D :D :D
comunque non credo sia erba, ma ortaggi. Ricordati che il Tavoliere è uno dei più grandi produttori in Italia di primizie
FabrizioC July 15th, 2007, 01:52 PM Il Gargano
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/panorami/DSCN0605.jpg
In alto si vede l'abitato di Monte S. Angelo
Sei sicuro che sia Monte S. Angelo? E' vero che è il comune più alto del Gargano, ma è rivolto verso il mare, mica verso il Tavoliere.
Io opterei per San Marco in Lamis o Rignano (visto che quest'ultimo è denominato il balcone del Gargano)
Verifica!!
eliomas July 15th, 2007, 01:55 PM ^^ L'erba del vicino è sempre più verde :D :D :D
comunque non credo sia erba, ma ortaggi. Ricordati che il Tavoliere è uno dei più grandi produttori in Italia di primizie
esatto Fabrizio :okay: ortaggi in zona Lesina, S. Severo, grano nella zona di Foggia e Cerignola, ma anche frutta e uva
La strada che stavano raddoppiando era la tangenziale di Cerignola. L'anno scorso in questo periodo i lavori erano quasi in fase conclusiva. Spero siano terminati del tutto.
La SS16 Cerignola -Foggia è tra le infrastrutture da potenziare, secondo un documento del Min. Infrastrutt. e Trasp. (che adesso non trovo :ohno: )
eliomas July 15th, 2007, 02:12 PM Sei sicuro che sia Monte S. Angelo? E' vero che è il comune più alto del Gargano, ma è rivolto verso il mare, mica verso il Tavoliere.
Io opterei per San Marco in Lamis o Rignano (visto che quest'ultimo è denominato il balcone del Gargano)
Verifica!!
http://img294.imageshack.us/img294/7291/gargano1ic3.jpg (http://imageshack.us)
A me sembra di si; la foto non rende bene, ma dopo l'abitato la montagna inizia a scendere rapidamente verso il mare.
Forse potrebbe essere S. Giovanni Rotondo, ma credo di ricordare che proseguendo ancora a nord lungo la strada, dopo un po' compare un altro paese (che ritengo sia S. Giovanni R.)
FabrizioC July 15th, 2007, 02:17 PM ^^ Mah, se lo dici tu...è legge!! :D :D :D :D
:master: :master: :master: :master:
Dovrò migliorare la mia percezione spaziale-geografica. Fino ad ora non ho mai sbagliato (tranne quella volta a Vienna :ohno:)
Attendo altri tuoi reportage :D :D
Se non sbaglio dovevi postare le foto dei viadotti di Castellaneta :D
eliomas July 15th, 2007, 02:25 PM ^^ Mah, se lo dici tu...è legge!! :D :D :D :D
:master: :master: :master: :master:
Dovrò migliorare la mia percezione spaziale-geografica. Fino ad ora non ho mai sbagliato (tranne quella volta a Vienna :ohno:)
Attendo altri tuoi reportage :D :D
Se non sbaglio dovevi postare le foto dei viadotti di Castellaneta :D
Meh, non esageriamo :colgate: come posso competere con un geografo? :colgate:
Le foto dei viadotti devo farle in settimana :)
FabrizioC July 15th, 2007, 02:26 PM Attenderò con ansia i viadotti! :D
eliomas July 19th, 2007, 04:40 PM Inserisco qui un articolo postato da Paxromana in un altro thread. Si tratta della tangenziale di Cerignola di cui abbiamo parlato qualche post fa. Finalmente una buona notizia
Due notizie non male per chi pratica la zona estratte dai c.s. ANAS:
.......
Cerignola
L’Anas ha aperto oggi al traffico la Variante di Cerignola (dal km 709,2 al km 715,5) sulla strada statale 16 ‘Adriatica’, nell’ambito
dei lavori di ammodernamento del tronco Foggia-Cerignola, alla presenza delle autorità locali e del Vescovo della diocesi di
Cerignola-Ascoli Satriano Monsignor Felice di Molfetta.
“L’inaugurazione della Variante di Cerignola – afferma il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci - costituisce la prima tappa di un
programma più ampio che in circa tre anni consentirà l’ammodernamento dell’intero tronco Foggia-Cerignola per una lunghezza
complessiva di circa 34 km, con notevoli vantaggi per la sicurezza dell’utenza e per le future prospettive di sviluppo economico
della Capitanata e delle zone limitrofe”.
La Variante di Cerignola ha una carreggiata larga 18,60 metri, con due corsie per ogni senso di marcia divise da spartitraffico
centrale, ed è lunga 6,3 km.
Nell’ambito di ammodernamento, l’Anas ha realizzato tre nuovi svincoli: quello al km 709,9 che regola il traffico di interscambio
tra la strada statale 16 e il centro urbano di Cerignola; quello al km 713,5 che collega il centro urbano con la strada statale 16, con
l’ospedale di Cerignola e la strada provinciale 62 per Trinitapoli; quello al km 714,9 che regolamenta il traffico tra la strada statale
16, la zona sud del centro urbano e la ex strada statale 98 per Canosa.
I due svincoli già esistenti, quello che collega la strada statale 16 con la strada comunale Padula e quello con la strada statale 545
per Manfredonia e il casello dell’autostrada A14, sono stati ammodernati per rispondere alle caratteristiche autostradali del nuovo
tratto della variante. Ulteriori opere di rilievo realizzate sono sei cavalcavia e due sovrappassi.
La nuova opera oggi inaugurata al traffico ha richiesto un investimento complessivo pari a 23,1 milioni di euro.
L’apertura definitiva della variante di Cerignola avviene in concomitanza con la consegna dei lavori effettuata per il 2° e 3° lotto
della strada statale 16 (tra il km 690,000 e il km 709,200) e con il sensibile incremento di produttività che si sta registrando sul 1°
lotto (tra il km 682,000 e il km 690,000), la cui ultimazione è prevista per il mese di maggio 2008.
FabrizioC July 19th, 2007, 06:59 PM ^^ a quando i lavori per la tratta Cerignola-Foggia? :D :D :D
eliomas July 20th, 2007, 03:34 PM http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/GDM_testa_03.gif
Statale 16, cambiare
BARI. «È vero la Statale 16 è un inferno: è necessaria la terza corsia». Imprenditori del settore turistico, parlamentari, e amministratori regionali, tutti d’accordo: «la Statale 16 (da Bari a Brindisi e poi fino a Lecce) è la più trafficata e la più pericolosa della Puglia». «Era ora - dice l’ex presidente della Seap, e imprenditore
alberghiero Lorenzo Ranieri - che qualcuno cominciasse a battere la gran cassa su questa incredibile storia che oltre a creare disagi inimmaginabili agli utenti pugliesi danneggia l’immagine del turismo della regione». «È stato intelligente strategico e economicamente opportuno - dice Ranieri, ex presidente della società di gestione degli aeroporti fino a sette anni fa - investire in questi anni sulle infrastruttre aeroportuali. Soprattutto in una regione che geograficamente si trova al confine dell’Impero e a Sud dell’Europa. Ma ora bisogna rivolgere l’interesse al miglioramento e sullo sviluppo dei collegamenti stradali: l’80 per cento dei turisti in Puglia arriva utilizzando il trasporto su gomma. Se continueremo ad offrire loro strade intasate,
strette e pericolose, pur con un mare bellissimo, una cucina straordinaria e un patrimonio rupestre e storico unico in Italia, i nostri clienti ospiti saranno costretti alla fine a scegliere altre mete per le loro vacanze più agevoli e meno pericolose da raggiungere».
Su questo è d’accordo anche l’assessore regionale ai Trasporti, Mario Loizzo. Il nostro
assessore che in questi mesi ha condotto una battaglia personale
per migliorare il servizio del trasporto ferroviario (il più utilizzato dalle classi sociali più vicine alle sue origini di ex sindacalista di sinistra) ha già una idea precisa su come intervenire per raggiungere in tempi brevi gli obiettivi della
ristrutturazione e dell’ammodernamento di questa arteria stradale che taglia in due la
regione. «Io penso - dice Loizzo - che la strada più veloce sia quella di ricorrere ad un project financing. Una soluzione che consentirebbe l’accellerazione dei tempi di realizzazione e la certezza del reperimento dei finanziamenti». Loizzo spiega che questa soluzione progettuale (che dà la possbilità all’impresa di recuperare i costi attraverso un pedaggio,n. d. r. ) «prevederebbe la gratuità di utilizzo per i residenti».
I tempi? «Bisogna affrontare questa vicenda subito e studiarne il percorso insieme
all’assessorato ai Lavori pubblici», aggiunge Loizzo. Credo che questa sia la cosa da fare, prima di andare al ministero delle Infrastrutture». Anche i parlamentari pugliesi
dicono pronti ad affrontare questa battaglia. L’ex sindaco di Bari, Simone Di Cagno Abbrescia vittima anche lui (l’altra sera come automobilista) dei disagi di questa strada è pronto a mobilitare tutti i suoi colleghi parlamentari di Forza Italia e chiedere al ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro di verificare insieme
all’Anas la «praticabilità di un intervento urgente». Anche l’on. Raffaele Fitto, responsabile di Forza Italia per le politiche del Mezzogiorno ritiene che «non sia più rinviabile una discussione ampia e aperta». «È una arteria - dice - che merita una attenzione sia da parte della Regione sia del Governo. Bisogna cominciare a fare una verifica e ragionare anche insieme all’Anas per capire quali sono i programmi e se esiste una ipotesi. Possiamo avviare un dibattito sia con la regione e poi con il governo al fine per cercare di capire se e come intervenire con una iniziativa
congiunta e bipartisan. C’è, c’era un accordo di programma tra l’Anas e la Regione. Iniziamo a parlarne. Subito».
....non pensavo che La gazzetta del mezzogiorno fosse così a braccetto con forza Italia :lol:
Statale 16, 160 km di passione da Bari a Lecce
La Statale 16 è la strada più importante e trafficata della Puglia. L’unica che collega il Nord della regione con le province di Brindisi e Lecce. Sulle mappe dell’Anas da Bari a Fasano viene contrassegnata in alcuni tratti come «Statale 16», poi fino a Brindisi diventa «379». Infine da Brindisi a Lecce viene indicata come «613». Pur cambiando le sigle il problema è sempre lo stesso: file interminabili, traffico, incidenti. Centosessanta chilometri di passione che soprattutto nei mesi estivi rappresentano la «Via crucis» per i milioni di turisti che scelgono l’auto per giungere nella nostra regione da cartolina. In questi anni la Puglia ha pensato di investire negli aeroporti (500 milioni di euro per i nuovi scali di Bari, Brindisi e Grottaglie)
e dedicare le sue battaglie al raddoppio ferroviario Bari-Lecce, considerata la madre di tutte le opere (inaugurata da qualche mese). Non altrettanto ha fatto per l’adeguamento delle infrastrutture stradali. Da anni per esempio si parla del collegamento tra la A 14 e la statale 7 (Brindisi-Grottaglie). Da almeno da 10 si attende la ultimazione dei lavori della statale 7, Taranto-Brindisi. Ma mai si è fatto cenno alla ipotesi di adeguamento della «Statale 16», la strada che taglia in due la
regione.
[ f. g. ]
Barium caput mundi July 20th, 2007, 03:45 PM io il sabato mattina mi trovo a dover andare a torre a mare(ma nn x farmi il bagno o prendere il sole)e quella restrizione di carreggiata dopo via caldarola è un'inferno.
eliomas August 2nd, 2007, 01:35 PM http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/GDM_testa_03.gif 1/8/2007
S.S. 7 a Brindisi
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/Trasporti%20Italia/GdM01082007.jpg
lowrence August 14th, 2007, 04:43 PM ciao a tutti, sapete che c'è un tratto di strada con caratteristiche da superstrada in piena campagna vicino Statte che fa parte del vecchio progetto che collega il ponte di Punta Penna all'autostada A14. Lo si vede con Google Maps, ovviamente in modalità satellite.
Attraversare Massafra per raggiungere Taranto è proprio una bella noia!
ramloc06 August 15th, 2007, 08:36 PM LA 16 la conosco molto bene...la percorro di continuo per raggiungere ostuni da bari ed é assolutamente una strada da rifare almeno fino a monopoli/fasano...i vacanzieri baresi la perccorrono a migliaia per raggiungere le località balneari.
Ai meno giovani ricordo solo che il tratto cozze-polignano fino a 10 anni fa era a 2 corsie e ogni giorno c'eranon incidenti anche mortali...davvero non so come si sia fatto per anni a tenerla in quel barbaro modo
lowrence August 17th, 2007, 06:47 PM Io invece sarei per un autostrada che si dirami da bari-sud e che raggiunga almeno Brindisi. In tal modo gran parte del traffico pesante e non, diretto verso il salento avrebbe la possibilità di raggiungere la propria meta su una strada con canoni di sicurezza più elevati, ed evitare appunto il traffico locale.
In più ne goderebbe anche la tangenziale di Bari, che nonostante le tre corsie è gia satura di mezzi.
Barone Barolo August 18th, 2007, 05:53 PM Ecco qui sotto la SS16bis (che corre da SO a NE nella foto) intersecarsi con la A14 (da NO a SE) nei pressi di Cerignola
Scusate, volevo mettere i puntini sulle i.
Quella che comunemente viene chiamata SS16bis o a volte anche SS16 A.A., per l'ANAS è una classificazione inesistente. Tutto il tratto di superstrada compreso tra Cerignola e Fasano è classificato, semplicemente, strada statale 16. So bene che anche la segnaletica a volte parla di SS16 bis, ma è sbagliata.
La classificazione SS16 bis è sempre stata riferita all'ormai dismessa strada Pescara-Cappelle sul Tavo-Montesilvano.
Saluti.
Barone Barolo August 18th, 2007, 05:58 PM Domanda:
vecchie mappe del Touring Club (datate attorno al 1980) indicano la SS613 e la SS7 da Taranto a Grottaglie come autostrade. Si tratta di un errore o queste strade un tempo erano davvero classificate come autostrade/raccordi autostradali? E soprattutto, ne hanno le caratteristiche? (corsia d'emergenza...)
Barone Barolo August 18th, 2007, 06:22 PM In più ne goderebbe anche la tangenziale di Bari, che nonostante le tre corsie è gia satura di mezzi.
Pazzesca la tangenziale di Bari... se non ricordo male c'è addirittura un tratto, sempre a 3 corsie, classificato "strada urbana", con tanto di limite a 50 km/h ed edifici sul margine della strada... pericolosissima :ohno:
eliomas August 18th, 2007, 08:15 PM Scusate, volevo mettere i puntini sulle i.
Quella che comunemente viene chiamata SS16bis o a volte anche SS16 A.A., per l'ANAS è una classificazione inesistente. Tutto il tratto di superstrada compreso tra Cerignola e Fasano è classificato, semplicemente, strada statale 16. So bene che anche la segnaletica a volte parla di SS16 bis, ma è sbagliata.
La classificazione SS16 bis è sempre stata riferita all'ormai dismessa strada Pescara-Cappelle sul Tavo-Montesilvano.
Saluti.
Si, anch'io so che è così. La dicitura "SS16 bis" era usata fino a 2 anni fa per distinguere la nuova statale a 4 corsie nel tratto tra Barletta e Bari dalla vecchia SS16 che correva più vicino alla costa e attraversava i centri di Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo. Quest'ultima è stata trasformata in strada provinciale e rinominata SP 232.
Forse pochi sanno che la SS16 è lunga 1000 chilometri e va da Padova a Otranto. Una delle uscite di Bari si trova vicino al km 800.
Pazzesca la tangenziale di Bari... se non ricordo male c'è addirittura un tratto, sempre a 3 corsie, classificato "strada urbana", con tanto di limite a 50 km/h ed edifici sul margine della strada... pericolosissima :ohno:
No, non mi sembra sia così. La tangenziale di Bari ha 3 corsie dall'innesto a nord (uscita Fesca-Via Napoli), fino all'uscita di Via Caldarola a sud e non ha edifici che si affacciano direttamente sulla strada. Forse ti riferisci a qualche ingresso di villa che si apre direttamente nel tratto di SS16 a 4 corsie con spartitraffico nei pressi di Torre a Mare.
Barone Barolo August 18th, 2007, 09:50 PM No, non mi sembra sia così. La tangenziale di Bari ha 3 corsie dall'innesto a nord (uscita Fesca-Via Napoli), fino all'uscita di Via Caldarola a sud e non ha edifici che si affacciano direttamente sulla strada. Forse ti riferisci a qualche ingresso di villa che si apre direttamente nel tratto di SS16 a 4 corsie con spartitraffico nei pressi di Torre a Mare.
Sicuramente era un tratto di "superstrada" a sud di Bari, suppongo tra S. Giorgio e Torre a Mare; però non mi pare si trattasse di ville, bensì di vecchie case poste direttamente sul ciglio della carreggiata (poco prima, un cartello ad arco sulla carreggiata avvisa che ci si trova in un attraversamento urbano e quindi il limite è di 50 km/h -- benché dubito che il 95% dei veicoli rispetti tale limite).
Sono stato giù in Puglia l'anno scorso e questa situazione mi aveva colpito molto :-)
lowrence August 19th, 2007, 10:19 AM Domanda:
vecchie mappe del Touring Club (datate attorno al 1980) indicano la SS613 e la SS7 da Taranto a Grottaglie come autostrade. Si tratta di un errore o queste strade un tempo erano davvero classificate come autostrade/raccordi autostradali? E soprattutto, ne hanno le caratteristiche? (corsia d'emergenza...)
La SS7 da Taranto a Grottaglie non ha affatto caratteristiche autostradali, in quanto mancano le corsie d'emergenza in entrambe le direzioni. Fra l'altro l'ingesso di Grottaglie vicino all'aeroporto in direzione Taranto non ha neanche la corsia di accelerazione!:ohno:
Lo spartitraffico è un disastro: guard-rail in alcuni punti vecchissimi, con gli oleandri che invadono la strada perchè da una potatura all'altra passano anni!
Solo nel tratto tarantino ci sono gli spartitraffico in cemento.
Shezan August 19th, 2007, 05:28 PM ragazzi, sto trascorrendo l'estate in puglia e volevo segnalare che da cerignola per andare a corato sulla sp231 dalla ss16 c'è una segnaletica di merda, perchè non attuano delle frecce direzionali con suscritti anche i nomi delle strade? è andata a finire che per andare a corato son passato per trani...
ho notato anche l'abissale differenza delle strade tra la provincia di foggia e quella di bari. ciao!
gigaset August 20th, 2007, 02:50 PM ho notato anche l'abissale differenza delle strade tra la provincia di foggia e quella di bari. ciao!
Cioè?
ramloc06 September 16th, 2007, 11:58 PM Nessuno sa niente del raddoppio e allargamento della SP 231 nel tratto Bitonto - Modugno?
Grafo84 September 17th, 2007, 01:55 AM :ohno: Be in provincia di foggia siamo al limite dell'indecenza..almeno nell provincia di Bari gia iniziamo a ragionare e poter discutere..prov di Foggia assenza di cartelli strade praticamente tutta una buca e con scarsa segnaletica orrizzontale...nella prov di Foggia e finalemente dopo anni è stata riparata e resa finalmente una superstrada seria la Foggia Candela...una volta era una cosa indescrivibile,fatta chiudere anche 10 anni fa anche per un breve periodo per troppe buche:ohno: :nuts:
Shezan September 17th, 2007, 02:42 AM Cioè?
si vede una differenza abissale tra i due tipi di asfalto, segnaletica, guard-rail vari, stazioni di servizio. un esempio è la ss16 bis, che devo dire a cerignola è fatta bene.
il metro di paragone ce lo può dare la zona attorno all' aeroporto di bari: nessuna zona della provincia di foggia è così attrezzata.
domanda:
da foggia a cerignola ho visto lavori sulla ss16, ne è previsto il raddoppio?
e a cerignola quando finiranno i lavori di allaccio della ss16 con la sp231?
grazie.........
enrico vigo September 17th, 2007, 03:51 AM segnalo la questione dell'upgrading della strada detta Avetrana, la pericolosissima Taranto-Gallipoli che, con l'accordo delle tre province TA LE BR, doveva essere imminente (progetto Grande Salento, vedi siti delle province). a che punto siamo?
gigaset September 17th, 2007, 08:12 PM segnalo la questione dell'upgrading della strada detta Avetrana, la pericolosissima Taranto-Gallipoli che, con l'accordo delle tre province TA LE BR, doveva essere imminente (progetto Grande Salento, vedi siti delle province). a che punto siamo?
Ti riferisci a questa:
http://www.verdimanduria.it/regionale_8/index.htm ?
A zero credo...
markcode September 17th, 2007, 10:48 PM ^^ciao gigaset da quanto tempo non ti si vede da queste parti :)
ramloc06 September 17th, 2007, 10:58 PM ^^ciao gigaset da quanto tempo non ti si vede da queste parti :)
infattti..Gigaset era da 1 pò che non ti facevi vedere
enrico vigo September 18th, 2007, 06:40 AM Ti riferisci a questa:
http://www.verdimanduria.it/regionale_8/index.htm ?
A zero credo...
può essere che sia questa strada, si pevede di liberare i paesi dalla servitù del traffico di transito e di mettere in sicuezza la strada.
Il link allegato andrebbe mandato ai parenti delle numerose vittime che miete l'attuale strada infernale, chissaà che non rovino sollievo.
Il rispetto per l'ambiente sacro, quello della vita lo è altrettanto +1, certi linguaggi ed argomentazioni sono la ragione principale del'arretratezza di oggi, linguaggi che spesso vengono spacciati per concetti etico-scientifici, mentre sono una somma infinita di pregiudizi irrazionali.
La devastazione dell'ambiente è ben altra cosa.
enrico vigo September 18th, 2007, 06:48 AM Guardando bene non mi pare quella la strada, io mi riferisco alla strada che da Taranto via AVETRANA passando per NARDO' arriva a Gallipoli ( il tratto da Nardò a Gallipoli è già funzionante) più bassa parallela alla costa. Su questa strada siamo in presenza di una annosa mattanza di automobilisti, morti e feriti, l'indice di pericolosità è alle stelle. L'aeroporto di Grottaglie è su questa direttrice, un nuovo tassello per lo sviluppo del turismo salentino.
enrico vigo September 18th, 2007, 06:56 AM scusate preciso meglio, mi riferisco a:
Taranto-S.Giorgio Jonico-Sava-Manduria-Avetrana-Nardò.
La strada fucsia a mio avviso è totalmente inutile alla logistica salentina.
gigaset September 18th, 2007, 08:54 AM ^^ciao gigaset da quanto tempo non ti si vede da queste parti :)
Ci sono sempre stato, ma in effetti è parecchio che non postavo!
Ora riprenderò regolarmente!!
gigaset September 18th, 2007, 08:58 AM scusate preciso meglio, mi riferisco a:
Taranto-S.Giorgio Jonico-Sava-Manduria-Avetrana-Nardò.
La strada fucsia a mio avviso è totalmente inutile alla logistica salentina.
Allora...almeno fino a Manduria la strada cui ti riferisci dovrebbe essere la famigerata nuova 7ter (bradanico-salentina), segnata in blu nella piantina...da quello che ne so io è completamente abbandonata nel tratto costruito. Inoltre non è stata mai completata nella sua parte iniziale verso Taranto...
Wasca September 18th, 2007, 01:15 PM :master: :master: alla fiera del levante c'era uno stand dell'anas con tutti i progetti sulle statali meridionali e sulla A3.Ovviamente mi sono dimenticato la macchina fotografica..
gigaset September 18th, 2007, 02:38 PM Che peccato...qualche altro forumer barese può provvedere in questi giorni?
Barium caput mundi September 18th, 2007, 03:45 PM ma nn ricordi neanche cosa diceva?
ramloc06 September 18th, 2007, 11:13 PM Che peccato...qualche altro forumer barese può provvedere in questi giorni?
mmmh..la fiera ha chiuso i battenti....troppo tardi
Wasca September 21st, 2007, 03:35 PM c'erano dei lavori di allargamento sulla statate 16 in provincia di Foggia e anche sulla statale 100 qualche tratto tra gioia del colle e taranto.poi anche la jonica..e le altre non me le ricordo..poi c'era un disegno della salerno-reggiocalabria...praticamente i lavori la interessano tutta e i tratti completati saranno "assai assai" il 20%..
Barium caput mundi September 21st, 2007, 03:37 PM è un raddoppio della 96 nell'unico tratto a una corsia per senso di marcia (bitetto-palo del colle-toritto) ke di sera è pericolosissima e di giorno basta un incidente x bloccare la circolazione x decine di minuti?
FabrizioC September 21st, 2007, 03:38 PM ^^ Novità sull'allargamento (spero di no) e riqualificazione (spero vivamente di si) della 172?
Wasca September 21st, 2007, 03:39 PM bo non i ricordo...l'occhio mi cadeva su uanatettona al bancone
FabrizioC September 21st, 2007, 03:42 PM E si sapeva!!!!!!!! :D :D :D :D
Ma che mettono a fare le tettone se l'unico risultato e distrarre i passanti?
Tipo il motorshow, che invece di vedere le macchine, ci vanno per le ragazze.... :D :D
Wasca September 21st, 2007, 03:46 PM E si sapeva!!!!!!!! :D :D :D :D
Ma che mettono a fare le tettone se l'unico risultato e distrarre i passanti?
Tipo il motorshow, che invece di vedere le macchine, ci vanno per le ragazze.... :D :D
che bello il motorshow... e come sono belle le .............le.....macchine del motorshow!!!:nuts: sai quest'anno in che periodo lo faranno?cCi voglio andare.e ne approfitto per visitare Bologna:)
FabrizioC September 21st, 2007, 03:54 PM ^^ Nel mese di dicembre sicuramente......
Bologna è bellissima, ma come qualità urbana non è granchè: è molto sporca, puzza, ci sono graffiti ovunque e alcune parti sono davvero invivibili di sera
Vabbe, fine OT
Se qualcuno mi da delle dritta sulla 172, sarei molto grato..... :D
ramloc06 September 22nd, 2007, 07:12 PM Se qualcuno mi da delle dritta sulla 172, sarei molto grato..... :D
nulla sacciu...m spaice
FabrizioC September 22nd, 2007, 07:21 PM :cry: :cry:
ramloc06 September 23rd, 2007, 11:07 AM ho notato anche l'abissale differenza delle strade tra la provincia di foggia e quella di bari. ciao!
Quando lavoravo a Cerignola percorrevo la sp 231/ss98 e all'altezza dell'ofanto (limeite di provincia) accadeva un vero ribaltamento spazio-temporale...come se si fosse inghiottito da un buco nero e catapultato nel passato...davvero una cosa raccapricciante
Wasca September 23rd, 2007, 02:45 PM cioè?qual è la peggiore?quella di Foggia?
ramloc06 September 23rd, 2007, 09:56 PM ^^si
eliomas September 24th, 2007, 11:30 AM Quando lavoravo a Cerignola percorrevo la sp 231/ss98 e all'altezza dell'ofanto (limeite di provincia) accadeva un vero ribaltamento spazio-temporale...come se si fosse inghiottito da un buco nero e catapultato nel passato...davvero una cosa raccapricciante
Addirittura.... :lol:
La sp231/ss98 anche in provincia di Bari non è un granchè. Per andare a Bari, arrivati a Bitonto: improvviso restringimento di carreggiata a 2 corsie e così prosegue fino a metà strada per Modugno dove inaspettatamente ridiventa a 4 corsie.
Verso nord: arrivati ad Andria: ritorna a 2 corsie, poi tra Andria e Canosa si allarga e si restringe. In alcuni punti si vede che c'erano dei lavori di allargamento che poi si sono fermati.
E non parliamo del "giro" intorno a Canosa :nuts:
ramloc06 September 24th, 2007, 08:36 PM Addirittura.... :lol:
La sp231/ss98 anche in provincia di Bari non è un granchè. Per andare a Bari, arrivati a Bitonto: improvviso restringimento di carreggiata a 2 corsie e così prosegue fino a metà strada per Modugno dove inaspettatamente ridiventa a 4 corsie.
Verso nord: arrivati ad Andria: ritorna a 2 corsie, poi tra Andria e Canosa si allarga e si restringe. In alcuni punti si vede che c'erano dei lavori di allargamento che poi si sono fermati.
E non parliamo del "giro" intorno a Canosa :nuts:
Senza dubbio la strada presenta dei punti critici come tu dici ma la segnaletica orizzontale e verticale nonché il piano stradale sono sempre ottimi... Arrivati nella provincia di foggia non sai più dove andare e dove si diriga la strada ... per non parlare di avvallamenti e buche degne di una strada di campagna
eliomas October 25th, 2007, 09:41 AM Stamattina sulla tangenziale di Altamura ho visto ruspe al lavoro e quasi tutto il percorso ha un lato campagna delimitato da picchetti e nastri per lavori. Evviva, mi sa che proprio oggi hanno "messo mano" ;) ; presumo stiano facendo il raddoppio della carreggiata, portandola a 4 corsie. Spero presto avvenga lo stesso per la parte restante di SS 96 fino a Bari. :banana:
Intanto i lavori per il tratto lucano della SS 99 (Altamura-Matera) procedono speditamente. Ci sono vari km in cui le 4 corsie sono pronte, ma non entrate in esercizio :( , e stanno lavorando in altri tratti: tra l'altro stanno sistemando lo svincolo di Borgo Venusio vicino all'ipermercato Carrefour.
Invece nel tratto pugliese non c'è nulla, ma proprio nulla di lavori.
Barium caput mundi October 25th, 2007, 02:45 PM Stamattina sulla tangenziale di Altamura ho visto ruspe al lavoro e quasi tutto il percorso ha un lato campagna delimitato da picchetti e nastri per lavori. Evviva, mi sa che proprio oggi hanno "messo mano" ;) ; presumo stiano facendo il raddoppio della carreggiata, portandola a 4 corsie. Spero presto avvenga lo stesso per la parte restante di SS 96 fino a Bari. :banana:
davvero??:cheers::cheers::cheers:
speriamo ^^ ma purtroppo mi sa ke a palo nn si può raddoppiare xkè vicino al ponte ke passa tutto il paese c'è una kiesetta antica e facendo l'allargamento si finirebbe sopra quella..dall'altro lato ci sono le case..boh :( magari si facesse, io la prendo quotidianamente x arrivare da palo a bari..la sera è pericolosissima dallo svincolo x bitetto in poi direzione altamura,xkè è stretta..x nn parlare dei trenini ke si formano alle 6 del pomeriggio -.-
FabrizioC October 26th, 2007, 04:19 PM ^^
Ottima notizia!!!
A proposito, so che per voi è un pò fuori mano, ma ho visto che a Castellana Grotte (qualche giorno fa, prima di venire qui in Germania comunque) sulla provinciale per Monopoli, ci sono dei lavori.
Che lavori sono?
eliomas October 29th, 2007, 11:25 AM ^^ Purtroppo non ne so nulla :( , è una zona fuori dei miei percorsi.
davvero??:cheers::cheers::cheers:
speriamo ^^ ma purtroppo mi sa ke a palo nn si può raddoppiare xkè vicino al ponte ke passa tutto il paese c'è una kiesetta antica e facendo l'allargamento si finirebbe sopra quella..dall'altro lato ci sono le case..boh :( magari si facesse, io la prendo quotidianamente x arrivare da palo a bari..la sera è pericolosissima dallo svincolo x bitetto in poi direzione altamura,xkè è stretta..x nn parlare dei trenini ke si formano alle 6 del pomeriggio -.-
Conosco quella chiesetta, sembra bellina dall'alto della statle, poi è stat recentemente restaurata, e hanno anche rifatto una recinzione fino al passaggio a livello. Così è molto più bello che quella schifezza di muro che c'era prima. Complimenti a Palo ;)
Probabilmente il raddoppio della statale dovrà essere più esterno. Lungo la strada per Bitetto, poco dopo il passaggio a livello, a destra si vede che ci sono dei lavori. Ma cosa sono? Forse un raccordo per la SS96?
Barium caput mundi October 29th, 2007, 11:42 AM Probabilmente il raddoppio della statale dovrà essere più esterno. Lungo la strada per Bitetto, poco dopo il passaggio a livello, a destra si vede che ci sono dei lavori. Ma cosa sono? Forse un raccordo per la SS96?
Quei lavori sono iniziati verso marzo,fino a fine maggio...quella strada poi si trova parallela alla stazione di palo e va in direzione binetto-grumo...peccato k i lavori sono fermi da mesi :bash::bash:
FabrizioC October 29th, 2007, 02:47 PM ^^ Purtroppo non ne so nulla :( , è una zona fuori dei miei percorsi.
Significa che troverò la sorpresa natalizia, quando tornerò a casa a fine dicembre... :D
eliomas October 30th, 2007, 10:18 AM Poligonale di Bitonto
Piccolo OT
Sinceramente ho sempre pensato che la poligonale sia una grande stupidaggine.Fosse stata tracciata più vicina alla città sarebbe diventata una vera tangenziale che avrebbe risolto molti problemi di traffico e sopratutto con un buon PRG avrebbe potuto guidare uno sviluppo razionale di bitonto
Ma in effetti la poligonale fu costruita con un intento completamente diverso, cioè di collegare le strade di campagna che si diramano a raggiera dal centro di Bitonto. Questo per consentire ai contadini che avevano più terreni, di potersi spostare da uno all'altro senza dover per forza tornare in città. Non è completa a causa delle difficoltà per superare la Lama Balice.
Certo, oggi può essere poco utile per il traffico e le attività odierne, ma credo che uno svincolo sulla SP231 (verso Terlizzi) potrebbe meglio smistare il traffico verso S. Spirito (ramo nord-ovest) e verso Palo (ramo sud-ovest) affrancando così dal percorrere il tratto di circonvallazione della SS231 con tutti quei semafori. Stessa cosa dicasi per il ramo sud-est (Modugno-Palo). Ovviamente, per servire a questo scopo, la poligonale avrebbe bisogno di essere allargata e ammodernata.
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/Bari/trasporti/PoligonaleBitonto.jpg
Wasca January 3rd, 2008, 03:30 PM l Per il miglioramento della viabilità in Puglia, l’Anas pubblica sulla Gazzetta Ufficiale tre bandi di gara per la manutenzione straordinaria e per il miglioramento degli standard di sicurezza, per un importo complessivo di circa 3,2 milioni di euro, e due bandi di gara per il completamento delle opere per la fruibilità al traffico per un importo totale di circa 4,3 milioni di euro. In particolare i primi tre appalti riguardano gli interventi di adeguamento dello spartitraffico centrale dal Km 2,500 al Km 5,700 sulla strada statale 7, nonchè delle barriere laterali dal km 4,050 al km 6,100, in provincia di Taranto; l’intervento di risanamento e rafforzamento del piano viabile, dal Km 273,379 al Km 284,000 e dal Km 305,170 al Km 323,000, della strada statale 17 e dal Km 0,000 al Km 14,250 della variante alla strada statale 17, in provincia di Foggia; interventi di messa in sicurezza nel tratto compreso tra il Km 4,800 e il Km 7,800 della strada statale 100, in provincia di Bari. Per quanto concerne gli interventi per il completamento delle opere per la fruibilità al traffico veicolare, il primo bando di gara riguarda i lavori di completamento dell’area di svincolo al km 323,200 e della viabilità di servizio all’ingresso Ovest del Comune di Lucera, in provincia di Foggia. L’importo a base gara è di circa 2 milioni di euro. Il secondo bando di gara è relativo invece all’appalto per i lavori urgenti per l’apertura al traffico dello svincolo al km 701,919 sulla strada statale 7 «Appia», tronco Grottaglie-Brindisi, con il completamento della sistemazione idraulica in corrispondenza dell’abitato di Mesagne e della viabilità di servizio in provincia di Brindisi. L’importo a base di gara è circa 2,3 milioni di euro.
Dalla gazzetta del mezzogiorno.
Sapete se ci sono progetti per una variante della ss16 nei pressi delle curve di Palese? Quel tratto di strada è molto pericoloso.
ramloc06 January 5th, 2008, 01:50 PM Sapete se ci sono progetti per una variante della ss16 nei pressi delle curve di Palese? Quel tratto di strada è molto pericoloso.
La tangenziale nord é e restarà così per sempre...la soluzione la troveranno solo quando ci saranno stragi continue (in italia funziona così).I meno giovani ricorderanno cos'era la ss16 tra cozze e polignano: decine di morti ogni anno e solo dopo si sono decisi a sistemarla
eliomas January 21st, 2008, 10:19 AM Ho trovato qui http://www.regione.puglia.it/index.php?page=calendario&opz=display&id=302 notizia di un seminario sul tema dei trasporti che si svolgerà mercoledi prossimo
Pianificazione del Territorio e dei Trasporti
Si svolgerà il 23 gennaio 2008 a Bari, presso Villa Romanazzi Carducci - estramurale G. Capruzzi n. 326 - il seminario “Strumenti e procedure di supporto alla pianificazione del territorio e dei trasporti” organizzato dagli Assessorati regionali al Territorio e ai Trasporti.
Nel corso dell'incontro saranno presentati i risultati della campagna di "indagine su strada", svolta nel corso dell'anno 2007, finalizzati alla documentazione per la redazione del Piano Regionale dei Trasporti e per l'elaborazione dello “Schema dei Servizi Infrastrutturali” previsto come parte organica del Documento regionale di Assetto Generale-DRAG.
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/Bari/trasporti/Seminario23012008.jpg
http://i174.photobucket.com/albums/w119/adriaticsea_album/Bari/trasporti/Programma23012008.jpg
Sembra interessante l'intervento di Ciurnelli sulla pianificazione integrata trasporto-territorio.
Altra cosa importante è la presentazione delle indagini sulla mobilità stradale per la redazione del DRAG. Sostanzialmente si tratta di "interviste" agli automobilisti svolte su determinate strade, le quali permettono di conoscere il tipo di flussi della mobilità automobilistica. In questo modo si raccolgono dati sulle esigenze territoriali e tempi di percorrenza. Tutte notizie utili per la pianificazione di nuove infrastrutture e miglioramento dell'offerta di trasporto pubblico.
Non so se è un seminario aperto a tutti, ma in questa eventualità, qualcuno di voi forumer cittadini potrebbe andarci? Io purtroppo non ho possibilità.[/QUOTE]
FabrizioC January 21st, 2008, 02:03 PM ^^ Voglio andarci, voglio andarci, voglio andarci.....ma chi mi paga il biglietto dell'aereo? :cry:
Per favore, qualcuno si renda libero ad andare a quel seminario, perchè è davvero interessante!!!!
eliomas January 30th, 2008, 08:01 AM Buone notizie dai cantieri della SS16: domenica sera, tornando da Foggia,ho percorso questa strada e, nonostante fosse buio, ho potuto notare che le 4 corsie con spartitraffico sono pronte dall'innesto della tangenziale fino a Borgo Incoronata e un tratto è già parzialmente percorribile (una corsia per carreggiata).
Fino a Carapelle la sede stradale è già formata e stanno completando la massicciata, mentre da Carapelle a Cerignola sono state solo movimentate le aree di sede, ma è tutto un susseguirsi di cantieri con trivelle per il posizionamento dei pali di fondazione dei viadotti.
Tutto ciò, dicevo, fin quasi all'inizio della tangenziale di Cerignola che è percorribile a 4 corsie da più di un anno. All'innesto sud di questa tangenziale c'è ora l'immissione diretta sulla SS 16 verso Barletta, anziche sulla ex SS98 verso Canosa come era fino a 2 anni fa.
La SS98, però, viene fortemente penalizzata: non vi è un vero raccordo, solo una comune uscita su strada secondaria. E' vero che questa strada, almeno in provincia di Bari, è passata all'amministrazione provinciale e denominata SP 231; in prov. di Foggia non so, ci sono ancora i cartelli con la dicitura SS98. Prosegue a 2 corsie fin dopo Canosa, poi verso Andria si allarga e si restringe: alcuni tratti a 4 corsi, altri a 2 con lavori già iniziati da anni per l'allargamento e poi sospesi. Dopo Andria diventa a 4 corsie, quasi per tutto il tratto fino a Modugno (dove termina), ad esclusione di alcuni chilometri a Bitonto.
Chissà cosa porterà il futuro per questa strada, se sono previsti completamenti delle opere già iniziate.
Barium caput mundi January 30th, 2008, 09:46 PM ^^ grazie x gli aggiornamenti
cmq qst estate mi sono trovato a percorrerla in direzione foggia e devo dire ke dopo andria, la strada faceva veramente schifo..tutta dissestata, cn tratti ke hanno fermato i lavori x l'allargamento a metà(come hai detto tu :)) senza poi parlare del casino di cerignola ke nn si sapeva dove andare salvo poi prendere un cavalcavia ke nn ricordo ancora se era a senso unico :D
gigaset January 30th, 2008, 11:55 PM confermo, in quel tratto la strada è penosa e pericolosa...tra l'altro hanno devastato le aree circostanti con i lavori di ampliamento che risalgono agli anni 90...e che si sono interrotti causa Tangentopoli. Per cui non solo la strada non è stata allargata, ma hanno creato un casino nelle campagne circostanti. Ad un certo punto c'è pure un cavalcavia isolato come un fungo...che passa sopra la strada. Il problema è che c'è solo quello, ma non la strada!
La cosa triste è che, da quanto ne so io, la Provincia di Bari non ha nei suoi programmi, nè a medio nè a lungo termine, l'allargamento del tratto in questione lasciato a cavolo...e forse non ha nemmeno i soldi (chissà quanti ne servirebbero) per farlo: per cui la strada rimarrà così chissà per quanti altri decenni.
Barium caput mundi January 31st, 2008, 02:53 PM ^^ ma se non sbaglio quello dovrebbe essere compito di BAT ormai :)
gigaset January 31st, 2008, 03:10 PM se mai la faranno...
Barium caput mundi April 20th, 2008, 02:09 AM nuove(non tand :D)notizie x l'allargamente della ss96 nel tratto raccordo con bitetto-palo-toritto
giovedì, dicembre 20, 2007
Inaugurazione collegamento Grumo e SS 96
Inaugurazione del collegamento stradale tra la circonvallazione di Grumo Appula e la Statale 96 realizzato dalla Provincia di Bari.
Oggi, 20 dicembre alle 16.00 si svolgerà l’inaugurazione del nuovo collegamento stradale tra la circonvallazione di Grumo Appula e la Statale 96 realizzato dalla Provincia di Bari. Partecipano il Sindaco di Grumo Appula, Vito Panzarino, gli Assessori alla Viabilità e all’Agricoltura della Provincia di Bari, rispettivamente Nicola Terlizzese e Anna Paladino e il consigliere provinciale Piero De Paola. La nuova arteria stradale collegherà direttamente il Comune di Grumo con la S.S. 96 senza più la necessità di attraversare i centri abitati di Toritto e Binetto.L’opera si integra perfettamente nel progetto ANAS di “costruzione della Variante di Palo del Colle della S.S. 96” che, allo stato attuale, è ancora in fase di progettazione definitiva ed è prossimo all’appalto integrato.
speriamo ke la facciano..eppure l'anno scorso sulla provinciale di bitetto, nelle vicinanze di palo, stavano facendo dei lavori infatti c'è una strada ke arriva sin dietro la stazione e continua parallalela fin non so dove..il problema è ke nn è asfaltata e kissà x quanto tempo rimarrà cosi :bash:
Wasca August 22nd, 2008, 03:15 PM Saranno ammodernati a quattro corsie gli otto chilometri fino al tratto lucano già allargato
ALTAMURA. Dopo anni di ritardi la statale Altamura-Matera è finalmente sulla buona strada. Nella prossima settimana inizieranno i lavori sul tronco pugliese della ss 99 che fa da cerniera tra la Puglia e la Basilicata. Stavolta non ci sono dubbi sull'effettivo avvio del cantiere. Prova ne è un’ordinanza del
capocompartimento Anas della Puglia, Nicola Marzi, che stabilisce dal 25 agosto in poi un limite di velocità di 40 chilometri orari nel tratto altamurano della strada. I veicoli potranno transitare regolarmente sull'attuale tracciato, ma l’abbassamento del limite è reso necessario dalla movimentazione di mezzi
pesanti nell’area di cantiere. Più precisamente l’appalto prevede il raddoppio
a quattro corsie, rispetto alle due attuali, di un tratto di circa 8 chilometri che va dalle porte di Altamura fino al confine di provincia Bari-Matera. Oltre il confine, com'è noto, si opera già alacremente per il raddoppio del versante lucano, di circa 6,5 km, ed alcune realizzazioni sono già aperte al traffico come le quattro corsie nei pressi di Venusio. La nuova strada inizia dunque seriamente a prendere forma e sostanza. Tornando al versante altamurano, l’associazione temporanea di imprese che si è aggiudicata l’appalto è la «Dec» di Bari.
Come risulta dal sito internet dell’Anas l’importo totale della commessa è di 18milioni 233mila e 641,70 euro mentre è di 11milioni 699mila e 793,65 euro per i lavori. La consegna dall’Anas alle ditte è stata effettuata l’8 gennaio e l’ultimazione è prevista il 29 agosto del 2009, salvo revisioni della tabella di marcia (come già avvenuto peraltro proprio per i lavori sul tratto lucano la cui
conclusione era prevista quest’anno e poi spostata al 12 febbraio del prossimo anno). E’ previsto il raddoppio della carreggiata fino a 18 metri circa, gli interventi verranno realizzati praticamente in parallelo al corrente nastro d’asfalto. È un tassello di un mosaico più ampio. La Altamura-Matera rientra nell’asse Bari-Basilicata che a sua volta fa parte del corridoio Adriatico-Jonio. Da molti anni se ne invoca l’ammodernamento perché le comunità di Altamura e Matera sono notevolmente cresciute sia sul piano demografico o urbanistico,
con una pressione quindi maggiore sulla circolazione, sia soprattutto per il dinamismo economico che ha portato ampi flussi di mezzi pesanti. L’altra esigenza, sempre manifestata, è la sicurezza dato che le statistiche riportano
meno incidenti mortali sulle quattro corsie.
Solo qualche settimana fa era stata apposta un’altra tessera con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del bando di gara dell’Anas per i lavori di ammodernamento ed adeguamento del tratto compreso tra la fine della
variante di Altamura (circonvallazione) e l’inizio della variante di Toritto, sulla strada statale 96 “Barese ”, vale a dire sulla direttrice per Bari. Si tratta del progetto del 1° stralcio che prevede il raddoppio a quattro corsie del
tratto Altamura-Toritto dal km 93,598 al km 99,043 ed ha un importo complessivo pari a circa 44 milioni di euro e rientra nel Piano degli Investimenti Anas 2007 - 2011. In questo complesso collage fatto pezzo per
pezzo uno è venuto meno ed è quello di congiunzione fra la direttrice per Bari e quella per Matera. I lavori sulla circonvallazione (variante) di Altamura, km 85-81,300, sono fermi. C'è stata la rescissione contrattuale tra Anas e le ditte vincitrici dell’appalto. Un percorso lungo diversi anni si è bloccato di
colpo e si rischia di cominciare daccapo.
Dalla Gazzetta del Mezzogiorno di oggi, edizione Bari.
Barium caput mundi August 22nd, 2008, 10:28 PM E a palo quando ci fanno il raddoppio?? -.- ormai ci sono code a qualsiasi ora :(
FabrizioC September 18th, 2008, 12:08 PM Inserisco anche qua l'articolo già postato in questo Thread: Autostrade e Superstrade Italiane (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=460431&page=4)
Articolo tratto dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 16/09/2008
L'apertura della «R6» non e più un sogno
Nell'aprile 2009 l'inaugurazione del primo tratto
di Rosalba Matarrese
Si apre uno spiraglio sull'apertura al traffico della regionale R6, almeno per quanto riguarda il lotto che collega Minervino a Canosa di Puglia. Secondo indiscrezioni, si è svolto un nuovo sopralluogo da parte dei tecnici dell'assessorato regionale alle opere pubbliche per verificare i lavori che vanno fatti per consentirne l'apertura.
Al contempo, si è svolto un incontro tra gli amministratori e tecnici comunali e regionali per discutere del completamento dei lavori e del finanziamento necessario al completamento del tratto stradale. A giudicare da questi ultimi fatti, non ci dovrebbero essere ulteriori intoppi al completamento e all'apertura alla viabilità del primo lotto della Canosa-Monopoli. Se i lavori procederanno speditamente, l'apertura del tratto potrebbe avvenire già ad aprile 2009. Intanto i tecnici della Regione hanno inviato tutta la documentazione al Comune ed alla Provincia quantificando spesa, interventi, lavori da eseguire.
I LAVORI - Come si ricorderà i lavori di completamento riguardano: la realizzazione della segnaletica nel tratto in corrispondenza della statale 93 "Barletta-Canosa" fino allo svincolo con l'autostrada, la realizzazione dei semafori sia nel primo che nel secondo lotto, infine il miglioramento dell'accesso alla strada nei pressi del cimitero di Minervino (quando la R6 incrocia la provinciale 230), realizzando una rotatoria. L'intervento ammonta a 350 mila euro. I tecnici regionali hanno dunque chiesto l'ok del Comune di Minervino per procedere alla progettazione, all'acquisizione dei suoli interessati e alla fase esecutiva. Il finanziamento sarà a carico della Provincia. Insomma negli ultimi mesi sembra che si siano smosse un po' le acque e che finalmente si sta facendo qualche passo in avanti sulla questione R6. Una strada che rischia di diventare una delle tante opere fantasma di questo territorio. Un territorio periferico, che ha bisogno di infrastnitture che accelerino i collegamenti con le città capoluogo. Molto si deve al Comitato per la R6 del centro murgiano, che si è impegnato - con petizioni e raccolte di firme - a sensibilizzare Regione, Provincia e Comune a risolvere una volta per tutte la questione della strada regionale. Intanto il presidente della "Minervino che produce-Confartigianato", Franco Schiraldi ha preannunciato nelle prossime settimane una manifestazione nei pressi della strada - con blocchi e quant'altro - per richiamare l'attenzione di Regione Puglia e Comune.
LA STORIA - Lo stop dei lavori e lo slittamento dell'apertura di quest'importante infrastruttura sono dipesi in parte dalle campagne di scavi archeologici che hanno interessato la zona. Com'è noto la Soprintendenza archeologica per la Puglia ha effettuato una campagna di scavi nelle contrade Madonna del Sabato e Torrazzo, vicino l'ultimo tratto stradale della R6. La Sovrintendenza ha poi inoltrato richiesta alla Regione di proseguire la campagna di scavi, tramite l'attivazione di nuovi finanziamenti, in quanto il sito presenta reperti e testimonianze risalenti alla Preistoria. Data l'importanza del sito, i team di esperti e tecnici stava valutando la possibilità della sua salvaguardia attraverso una sopraelevazione che avrebbe consentito il completamento dell'arteria viaria.
Sono quindici anni che si attende la realizzazione della R6, ponte tra il nord-barese e il sud-est barese. La strada è nevralgica nel contesto della sesta Provincia pugliese in quanto accorcia le distanze con il capoluogo. Infine non va sottovalutato che sarà utilizzata, tramite una bretella di collegamento secondaria, come "ponte" con la Basilicata, attraverso la regionale "Bradanica".
FabrizioC September 18th, 2008, 12:13 PM Dal Thread Bari (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=703738&page=3)
News interessante da Gdm:
Viabilità, a Bari al via l'asse Nord Sud
ci sarà un ponte sospeso sulla città
BARI - Sarà un ponte avveniristico a collegare via Naziariantz a viale Giuseppe Tatarella. Tutto è pronto per dare il via alla realizzazione dell’asse Nord Sud nella sua parte intermedia, saldando così il quartiere Libertà al tondo di Carbonara, il porto alla tangenziale, attraverso una delle quattro grandi vie di attraversamento previste dal piano regolatore stilato dall’urbanista Ludovico Quaroni nel
1974.
ACCIAIO SOSPESO NELL’ARIA
Il tratto da costruire è lungo 1,3 chilometri: è una strada a 4 corsie con spartitraffico, marciapiedi e pista ciclabile che partirà dall’attuale rotatoria (sarà ampliata e migliorata) posta nei pressi del centro commerciale Deodato per innestarsi in via Naziarantz subito dopo il tribunale penale.
Nel bel mezzo, il viadotto lungo 625 metri, la cui parte centrale in acciaio (pari a 230 metri) resterà sospesa nel vuoto a 10 metri da terra grazie ai poderosi tiranti, anch’essi in acciaio, che hanno il fulcro in un pilone a forma di Y alto 78 metri dal suolo, posto nel centro della campata e completamente illuminato di notte.
Si preannuncia essere davvero suggestiva l’opera destinata a sorvolare il fascio di binari della stazione centrale e il cimitero monumentale - nel complesso l’attraversamento avviene con 10 campate e uno strallo centrale - , creando un collegamento rapido tra il lato Nord della città, la tangenziale e l’autostrada.
L’appalto di tipo europeo per la progettazione è stato aggiudicato ad un poule di imprese composto da Net engineering di Monselice (Pd), Rpa di Perugia, Uning e e Ga&M di Bari e dalla spagnola Carlos Fernandez Casado, specializzata nella costruzione di ponti.
2010
La delibera contenente il progetto sta per approdare in giunta e in consiglio comunale per le ultime ratifiche. Quindi, sarà indetto il bando per il progetto preliminare prima ed esecutivo poi, i cui lavori che dovrebbero essere assegnati entro la fine dell’anno.
Apertura dei cantieri prevista per il 2009, mentre è stimata in due anni la realizzazione dell’opera, il cui costo - 32 milioni di euro - è finanziato per intero dalla Regione, grazie all’intervento dell’assessore ai Trasporti, Mario Loizzo.
«Dopo un iter travagliato - afferma l’assessore - siamo arrivati alla conclusione positiva e una grande opera infrastrutturale per Bari sarà approvata e cantierizzata. Ho finanziato con convinzione l’asse Nord Sud perché credo che la migliore accessibilità di Bari sia decisiva per tutta la Puglia».
Gli uffici tecnici comunali prima di scegliere hanno preso in considerazione differenti soluzioni, dal ponte a pile in cemento armato precompresso al progetto ad arco, ad un ponte misto in acciaio e cemento. Valutate e bocciate anche un paio di soluzioni con galleria interrata, sia perché i costi sarebbero raddoppiati, sia perché avrebbe impedito la possibilità futura di interrare i binari, anche per la presenza della stazione formazione dei convogli di TrenItalia.
Nessun problema con gli espropri, che interessano terreni e una sola abitazione a due piani.
IL PIÙ BELLO
«È il completamento di un progetto avviato dalla scorsa amministrazione - afferma l’assessore al Traffico An - Tonio Decaro - che ci consentirà di decongestionare ulteriormente il centro della città dal traffico veicolare. Infatti, sarà possibile arrivare dal lungomare Vittorio Veneto a Carbonara in 5 minuti, ma soprattutto entrare o uscire dalla città rapidamente grazie al collegamento diretto con la tangenziale. Il ponte una volta realizzato sarà sicuramente il più bello mai realizzato in Puglia sotto l’aspetto architettonico».
Sapevate niente di questo pilone alto 78 metri???? dalla descrizione dovrebbe assomigliare a questo :colgate::colgate::colgate:
http://img411.imageshack.us/img411/7994/ponte3my2.jpg (http://www.imagehosting.com/)
gigaset October 15th, 2008, 12:42 PM In merito alla S.P. 231 (ex SS 98), notizia di ieri:
La Giunta regionale ha rilasciato alla Provincia di Bari –Servizio Viabilità l’attestazione di compatibilità Paesaggistica in deroga,relativamente agli interventi per l’allargamento ed ammodernamento della SP Andriese- Coratina.
Qualcuno ha idea di cosa significhi?
Inoltre sul sito della Provincia di Bari si trovano i seguenti avvisi:
Comunicazione di avvio dei procedimenti diretti all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità dell’opera
Lavori di adeguamento del sovrappasso esistente in corrispondenza della strada comunale “via Megra” alla Sez. C1 delle vigenti norme e collegamento con rampe alla S.P. 231 “ex S.S. 98”, ammodernamento a quattro corsie del tratto della S.P. 231 “ex S.S. 98” dal ponte di “via Megra” fino all’uscita di Bitonto Sud.
Allargamento e sovrappasso alla S.P. 231 “Ex S.S. 98” tra l’innesto di Bitonto Nord ed il viadotto di Lama Balice
Risoluzione a livelli sfalsati della intersezione tra la S.P. 231 “Ex S.S. 98” e la S.P. 218 “Poligonale di Bitonto”. Realizzazione di sovrappassi alla ferrovia Bari – Nord ed alla strada comunale “Appia”
FabrizioC October 15th, 2008, 02:12 PM Se non ricordo male....è da un bel pò che non studio la legislazione ambientale :D ....significa che la Regione ha dato il via libera alla provincia per la costruzione della nuova strada. Tutto qua.
Lavori a breve?
Phoenix984 October 15th, 2008, 02:58 PM Qualcuno di voi ha gia visto il progetto per collegare tra loro le isole tremiti? ho visto ora l'articola sul sito di repubblica...
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741
Shezan October 15th, 2008, 04:39 PM In merito alla S.P. 231 (ex SS 98), notizia di ieri:
La Giunta regionale ha rilasciato alla Provincia di Bari –Servizio Viabilità l’attestazione di compatibilità Paesaggistica in deroga,relativamente agli interventi per l’allargamento ed ammodernamento della SP Andriese- Coratina.
Qualcuno ha idea di cosa significhi?[/B]
Inoltre sul sito della Provincia di Bari si trovano i seguenti avvisi:
[B]Comunicazione di avvio dei procedimenti diretti all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla dichiarazione di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità dell’opera
Lavori di adeguamento del sovrappasso esistente in corrispondenza della strada comunale “via Megra” alla Sez. C1 delle vigenti norme e collegamento con rampe alla S.P. 231 “ex S.S. 98”, ammodernamento a quattro corsie del tratto della S.P. 231 “ex S.S. 98” dal ponte di “via Megra” fino all’uscita di Bitonto Sud.
Allargamento e sovrappasso alla S.P. 231 “Ex S.S. 98” tra l’innesto di Bitonto Nord ed il viadotto di Lama Balice
Risoluzione a livelli sfalsati della intersezione tra la S.P. 231 “Ex S.S. 98” e la S.P. 218 “Poligonale di Bitonto”. Realizzazione di sovrappassi alla ferrovia Bari – Nord ed alla strada comunale “Appia”
probabilmente inendono annunciare l' allargamento/adeguamento a 4 corsie del tratto Andria-Corato.
PS buone nuove dalla SS16 Foggia-Cerignola?
Super Tim October 15th, 2008, 04:45 PM Qualcuno di voi ha gia visto il progetto per collegare tra loro le isole tremiti? ho visto ora l'articola sul sito di repubblica...
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741^^ :eek:
Tremiti, il ponte delle emozioni
Michelangelo De Meo, ingegnere di Manfredonia, ha progettato la struttura di 550 metri, rigorosamente in legno, per collegare le isole Tremiti. Un progetto al quale lavora da sette anni, finora top secret ma già fonte di commenti e indiscrezioni, che vedrà ufficialmente la luce sabato prossimo in un convegno. Ecco le immagini del progetto
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repbari/2008/10/15/1224065795137_00d7a20c.jpg
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repbari/2008/10/15/1224065797299_15bisvistaaereadasannicola.jpg
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741/1/2
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repbari/2008/10/15/1224065797086_14vistabassadallabanchinadis.nicola.jpg
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741/1/3
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repbari/2008/10/15/1224065797610_48internoponte.jpg
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741/1/4
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repbari/2008/10/15/1224065795629_00d795e1.jpg
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741/1/5
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repbari/2008/10/15/1224065795881_00d795e2.jpg
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741/1/6
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repbari/2008/10/15/1224065796200_00d795e6.jpg
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741/1/7
http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_repbari/2008/10/15/1224065796496_00d795e7.jpg
http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741/1/8http://bari.repubblica.it/multimedia/home/3294741
gigaset October 15th, 2008, 11:49 PM probabilmente inendono annunciare l' allargamento/adeguamento a 4 corsie del tratto Andria-Corato.
ma nel tratto Andria-Corato ci sono già 4 corsie...forse ti riferisci al tratto Andria-Canosa?
Barium caput mundi October 15th, 2008, 11:50 PM secondo me parla dell allargamento fino a bitonto nn so se da modugno o da canosa..e poi parla anke di eliminare i semafori a bitonto da qll ke ho capito..
Shezan October 16th, 2008, 12:40 AM ma nel tratto Andria-Corato ci sono già 4 corsie...forse ti riferisci al tratto Andria-Canosa?
si, Andria-Canosa, sorry
PS ma che è quel ponte alle Tremiti? :crazy:
Barium caput mundi November 16th, 2008, 12:33 PM ma voi lo sapevate?:banana::banana:
fonte: http://www.stradeanas.it/index.php?/lavori/progetti_approvati/dettaglio/id/29
30/10/2008 - Approvato il progetto preliminare dell’itinerario Salerno-Potenza-Bari, nel tratto compreso tra Potenza e Bari
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto preliminare dell’itinerario Salerno-Potenza-Bari, nel tratto compreso tra la strada statale 407, bivio Vaglio Isca D’Ecclesia, in provincia di Potenza, e la Variante di Altamura, in provincia di Bari. L’importo complessivo per l’opera è di circa 790 milioni di euro. L’intervento, di sviluppo complessivo pari a circa 59 km, si compone di due parti. La prima, suddivisa in due tronchi, prevede un tratto di circa 21 km di nuova realizzazione, dalla strada statale 407 alla strada statale 96bis, e uno di circa 25 km relativo all’adeguamento della strada statale 96bis fino alla variante di Gravina, in provincia di Bari. La seconda parte prevede, invece, la realizzazione della nuova variante a Nord di Altamura che sarà lunga circa 13 km. Il progetto è stato approvato in linea tecnica e verrà trasmesso al Cipe per l’approvazione e per l’individuazione delle fonti di finanziamento.
gigaset November 16th, 2008, 06:07 PM eventuale realizzazione? 2140?
Il Luka December 4th, 2008, 06:29 PM Si sa niente del fantomatico prolungamento della superstrada a doppia corsia da Maglie fino a Santa Maria di Leuca?
Shezan December 5th, 2008, 01:54 AM Buone notizie dai cantieri della SS16: domenica sera, tornando da Foggia,ho percorso questa strada e, nonostante fosse buio, ho potuto notare che le 4 corsie con spartitraffico sono pronte dall'innesto della tangenziale fino a Borgo Incoronata e un tratto è già parzialmente percorribile (una corsia per carreggiata).
Fino a Carapelle la sede stradale è già formata e stanno completando la massicciata, mentre da Carapelle a Cerignola sono state solo movimentate le aree di sede, ma è tutto un susseguirsi di cantieri con trivelle per il posizionamento dei pali di fondazione dei viadotti.
Tutto ciò, dicevo, fin quasi all'inizio della tangenziale di Cerignola che è percorribile a 4 corsie da più di un anno. All'innesto sud di questa tangenziale c'è ora l'immissione diretta sulla SS 16 verso Barletta, anziche sulla ex SS98 verso Canosa come era fino a 2 anni fa.
La SS98, però, viene fortemente penalizzata: non vi è un vero raccordo, solo una comune uscita su strada secondaria. E' vero che questa strada, almeno in provincia di Bari, è passata all'amministrazione provinciale e denominata SP 231; in prov. di Foggia non so, ci sono ancora i cartelli con la dicitura SS98. Prosegue a 2 corsie fin dopo Canosa, poi verso Andria si allarga e si restringe: alcuni tratti a 4 corsi, altri a 2 con lavori già iniziati da anni per l'allargamento e poi sospesi. Dopo Andria diventa a 4 corsie, quasi per tutto il tratto fino a Modugno (dove termina), ad esclusione di alcuni chilometri a Bitonto.
Chissà cosa porterà il futuro per questa strada, se sono previsti completamenti delle opere già iniziate.
più precisamente: la SS98, ora SP231, si prende dalla Tangenziale di Cerignola (SS16), uscita "Cerignola Scuola Agraria". ci sono anche indicazioni per la SP231 ed Andria, ma son visibili solo all' ultimo.
per me questa è una leggerezza, poichè Cerignola potrebbe essere lo smistamento viario per proseguire verso Bari (SS16/16Bis) o verso l' entroterra barese con la SP231 nei centri di Canosa, Andria, Corato, Ruvo, Terlizzi ecc..
Eliomas: non ho ben capito dal tuo post se ad oggi è possibile percorrere a 4 corsie il tratto Foggia sud-B.go Incoronata
ed inoltre, cosa ci facevi a quell' ora della sera sulla 16? :crazy2:
enrico vigo December 8th, 2008, 03:27 PM http://www.avetrana.org/index.php/news/448-taranto-avetrana-si-torna-a-parlare-della-tangenziale
si parte a gennaio 2009, 3 anni di lavori
enrico vigo January 17th, 2009, 02:11 PM http://www.talsano.it/ta-avetrana.html
gigaset February 5th, 2009, 11:50 AM ANAS: PUGLIA, AGGIUDICATO APPALTO PER LAVORI RADDOPPIO TRONCO ALTAMURA-TORITTO
Bari, 4 feb. (Adnkronos) - L'Anas ha aggiudicato in via definitiva l'appalto per la progettazione e l'esecuzione dei lavori di ammodernamento e adeguamento del primo stralcio del tratto compreso tra la fine della variante di Altamura e l'inizio della variante di Toritto, sulla strada statale 96 "Barese", in provincia di Bari, all'impresa So.Co.Stra.Mo. Srl di Roma, per un importo complessivo al netto del ribasso di oltre 22 milioni di euro. "Con questa aggiudicazione - ha affermato il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci - continua l'impegno dell'Anas per dare una risposta alla richiesta delle comunita' locali di maggiore mobilita' e di migliori collegamenti tra il centro e la periferia del nostro Paese".
L'offerta della societa' So.Co.Stra.Mo. e' stata ritenuta quella economicamente piu' vantaggiosa tra le 22 offerte che sono state presentate per il bando di gara. Il progetto del 1° stralcio, che prevede il raddoppio a quattro corsie dell'arteria dal km 93,598 al km 99,043, rientra nel Piano degli Investimenti Anas 2007-2011 e comporta un investimento complessivo pari a oltre 31 milioni di euro. Il tronco Altamura-Toritto e' una infrastruttura strategica che rientra nell'itinerario stradale di interesse regionale Bari-Matera. Si tratta di una delle principali cerniere tra la Puglia e la Basilicata ed e' un tratto di collegamento adriatico-jonico.
"I lavori di raddoppio a 4 corsie sono necessari - ha concluso il Presidente dell'Anas - sia in funzione della sicurezza stradale che per gli ingenti volumi di traffico riguardanti il bacino territoriale interessato".
lowrence February 10th, 2009, 04:04 PM Quanto mi piace la superstrada mai completata che è il prolungamento di Ponte PPP di Taranto verso Statte e poi Massafra. Non se ne sente parlare da forse 30 anni.... Ma che la colleghino Taranto finalmente all'autostrada!
SCWTC4 February 10th, 2009, 07:38 PM Quanto mi piace la superstrada mai completata che è il prolungamento di Ponte PPP di Taranto verso Statte e poi Massafra. Non se ne sente parlare da forse 30 anni.... Ma che la colleghino Taranto finalmente all'autostrada!
sbaglio o c'è una cava sul tracciato?
enrico vigo February 15th, 2009, 09:32 AM Taranto-Avetrana, si torna a parlare della “tangenziale”
A sette anni dal progetto preliminare, si fa finalmente più vicina la realizzazione della “litoranea interna Taranto-Avetrana”...
Ovvero di quel mega progetto da 72 milioni di euro (solo per il primo tronco, dal ponte Punta Penna a Talsano) che collegherà la città ad Avetrana (ultima tappa Torre Colimena) e che renderà più agevoli gli spostamenti e meno intasate le vie che portano verso Talsano e da lì sulla litoranea salentina.
Il progetto della Provincia porterà infatti una serie di modifiche. Le varianti urbanistiche per i rispettivi tratti di strada interessati sono giunte nei giorni scorsi nei Consigli circoscrizionali Tre Carrare Solito e Monte¬granaro Salinella che si sono riuniti in seduta congiunta approvando le delibere. La variante riguarda il primo tronco della strada di scorrimento che dallo svincolo di via Cesare Battisti - in prosecuzione del Ponte Punta Penna Pizzone - arriva fino a Talsano (viale kennedy). Prevede la realizzazione di una “autostrada urbana” - quattro corsie e punti di sosta - che percorrerà aree interne, dove oggi c’è prevalentemente campagna, con punti di immissione nei quartieri Tre Carrare e Salinella.
Sono 268 gli espropri necessari per realizzare il progetto. Per la sua realizzazione la Provincia ha ottenuto finanziamenti per 52 milioni di euro ( derivanti da una delibera Cipe del 2000 ed integrati con fondi regionali). Per i restanti 20 milioni - in totale per il primo tronco di strada serviranno 72 milioni di euro - c’è già l’impegno.
Il Comune è chiamato in causa per questa prima parte, quella fino a Talsano. In consiglio comunale il progetto passa attraverso l’adozione e l’approvazione. Ora, nella fase dell’adozione vengono richiesti i pareri obbligatori e non vincolanti delle circoscrizioni. Alla seduta del Consiglio circoscrizionale sono intervenuti l’assessore comunale all’Assetto del Territorio Alfredo Cervellera e l’ingegner Cimini il progettista che ha spiegato il piano dell’amministrazione provinciale volto a decongestionare il traffico, agevolando il collegamento verso e da i quartieri della zona orientale. Particolarmente “alleggerite” dal traffico veicolare risulteranno via Ancona e viale Magna Grecia. Se non ci saranno intoppi, alla consegna dei cantieri si dovrebbe arrivare per fine gennaio 2009.
L’appalto è di grossa entità. I lavori per il primo blocco, fino a Talsano, verranno appaltati in un’unica soluzione: la gara sarà a livello europeo, rivolta anche alle ditte estere. Sulla tangenziale da Punta Penna ad Avetrana due i punti di raccordo al quartiere Tre Carrare. Dal Ponte Punta Penna, dove viene creato uno svincolo, la “litoranea” prosegue fino alla zona del carcere, dove ci sarà un altro punto di raccordo. Un punto di immissione in zona Salina Grande su un tratto interno dove oggi c’è campagna, parallelo in linea d’aria a via Rapiddi, il proseguimento di via Lago di Pergusa. La strada si immette su viale Unità d’Italia e all’altezza della base navale. I due Consigli circoscrizionali hanno espresso l’ok alle varianti urbanistiche. «Nel nostro quartiere ci sarà anche uno svincolo in prossimità della zona di via lago di Levico, all’angolo con via lago di Montepulciano.
La Taranto Avetrana la aspettiamo da tempo - dice il presidente della circoscrizione Salinella Giovanni Azzaro. Nel 2000 era già stato approvato il progetto preliminare. Da quando venne realizzata via Ancona il quartiere è praticamente isolato. Anche attraversare la strada per i pedoni, per gli anziani diretti in chiesa è estremamente pericoloso, come dimostrano gli incidenti stradali accaduti. Ora - continua Azzaro - con lo svincolo che permetterà di scendere direttamente alla base navale di viale Ionio e su viale Unità d’Italia verranno anche decongestionate le vie lago di Nemi e la strada interna per Talsano». Il primo tronco porterà su viale kennedy. Anche il secondo tratto di strada, da Talsano a Pulsano Est avrà le caratteristiche di un’autostrada, con quattro corsie. Solo l’ultimo tratto che porta ad Avetrana si restringe su due corsie. Per realizzare il progetto sono previsti almeno tre anni di lavori.
http://www.tarantosera.com
enrico vigo March 8th, 2009, 08:01 PM http://areavasta.comune.taranto.it/ForumTematici/Logistica_e_Mobilita.pdf
gigaset March 9th, 2009, 04:36 PM un libro dei sogni...
filipporutigliano March 10th, 2009, 01:57 PM Qualcuno sa se è in progetto un nuovo collegamento per Corato alla statale 16 bis? Non so se molti conoscono la questione ma il suddetto paese che rientra nel progetto Bari2015 è collegato al capoluogo in una maniera a mio parere assurda: per raggiungere la 16 è necessario tornare praticamente indietro in linea d' aria prendendo lo svincolo di trani o bisceglie nord ( parliamo di 15 km sprecati di provinciale lenta e pericolosa). Corato è attraversata dalla sp231 (ex ss 98) che però come è stato già detto nella zona tra Bitonto e Modugno è un disastro a causa di rallentamenti dovuti a camion,semafori e il restringimento da 2 corsie per senso di marcia a una sola. A mio parere una strada in direzione di Molfetta sarebbe una buona soluzione( magari con il semplice adattamento a strada provinciale della vecchia strada per Molfetta , strada vicinale Coppe credo...)
gigaset March 10th, 2009, 04:03 PM per la sp231 sono previsti il raddoppio e l'eliminazione dei semafori a Bitonto...se ho ben capito.
Darkboy91 March 15th, 2009, 01:13 PM E' una vergogna
leggete qua
Grandi opere: la
Puglia perde 720mln
di MASSIMILIANO SCAGLIARINI
BARI - Se quella delle infrastrutture è la cura che il governo mette in campo per l’economia italiana, allora alla Puglia spetta un blando sedativo: appena 274 milioni di euro su un totale di 10,6 miliardi che la scorsa settimana il Cipe ha messo a disposizione per aprire nuovi cantieri. Ma, e questo è più grave, rispetto agli accordi firmati un anno fa con il governo Prodi, ci sono 720 milioni di euro in meno: venerdì scorso, con un colpo di penna, lo Stato ha cancellato i finanziamenti a 24 progetti. Medio-piccoli dal punto di vista del valore economico, grandi sotto il profilo dell’importanza strategica.
IL CONFRONTO - La cifra (720,13 milioni) emerge dal confronto che la «Gazzetta» ha fatto tra il piano Cipe di venerdì 6 e l’accordo di programma Stato-Regione che la Puglia ha firmato nel 2007 (e poi rivisto nel 2008) con l’allora ministro Antonio Di Pietro. Un accordo da 1,389 miliardi che attingeva, sostanzialmente, agli stessi fondi cui ora ha attinto il Cipe: i Fas (Fondi per le aree sottoutilizzate) e le risorse della programmazione europea 2007-2013. Nel giro di un anno, però, i fondi Fas di competenza statale hanno subito una corposa quota dimagrante che ha quindi alleggerito la disponibilità per le Regioni. Vediamo perché.
LE CIFRE DEL PIANO - Il piano presentato venerdì dal Cipe, come ha fatto notare il «Sole-24 Ore», vale in realtà 10,8 miliardi e non 16,6, perché circa 6 miliardi arriveranno da investimenti privati. La quota di Fas destinata alle infrastrutture è di 8,7 miliardi: ai 12,3 di partenza bisogna infatti sottrarre i 3,6 miliardi che la legge ha destinato alle Fs (per pagare i treni dei pendolari) ed alla Tirrenia (i traghetti). Aggiungendo i 2,1 miliardi che l’ultima Finanziaria ha destinato alla legge Obiettivo, ecco i famosi 10,8 miliardi.
LE INCOGNITE - I 16,6 miliardi (10,8 più 5,8 che alcuni privati investiranno in autostrade) non sono stati assegnati a singole opere. Il Cipe ha definito soltanto un lungo elenco di progetti, suddivisi per tipologia, che rappresentano le priorità: per soddisfarle ci sono 2 miliardi per le strade, 2,75 per le ferrovie, 1,51 per le reti di trasporto, 150 milioni per gli schemi idrici, 1,3 miliardi per il Ponte sullo Stretto... Se ci si diverte a sommare il valore di progetto delle varie opere, si ottiene una cifra superiore ai 40 miliardi: 3-4 volte la disponibilità.
DUE OPERE - In questo elenco la Puglia compare due volte: il nodo ferroviario di Bari (apparentato con quello di Cagliari, che però è solo un’idea) e il raddoppio della statale Maglie-Leuca. La disponibilità finanziaria, come detto, non è stata ancora definita: avverrà in sede di sottoscrizione dei nuovi accordi di programma Stato- Regione. Ma, stando a quanto anticipato nei giorni scorsi dal ministro Raffaele Fitto, dovrebbero esserci 136 milioni per la Maglie- Leuca e 138 per il nodo di Bari: 274 milioni.
I «RESTI» - A quei 274 milioni ne vanno aggiunti altri 395 che sono stati assegnati al nodo di Bari con il Pon Trasporti: saliamo così a 669 milioni. Ci sarebbero pure i 111,55 milioni che la Regione investirà sulla Maglie-Leuca, soldi disponibili fin dal 2002 che quindi non rientrano in questa partita. Ma anche volendo considerarli (il che equivarrebbe a sommare pere con banane), il discorso resta pressoché uguale: oggi come oggi restano disponibili solo i 914 milioni che provengono dalla quota regionale dei Fas (la lista delle opere è nella pagina accanto).
IL VECCHIO ACCORDO - L’accordo del 2007-2008 con Di Pietro metteva in campo, come detto, 1,389 miliardi di fondi «nazionali»: sottraendo i 669 milioni disponibili oggi, si ottengono appunto 720 milioni di minori finanziamenti. Cosa significa, all’atto pratico? Significa che rimangono senza copertura finanziaria alcuni progetti strategici per lo sviluppo della regione. Per il turismo: niente soldi alle strade che portano a San Giovanni Rotondo. Per la sicurezza: tagliati i finanziamenti alla Casamassima- Putignano (una delle tante strade della morte) e alla vatiante Toritto-Modugno sulla statale 96. Per la mobilità urbana: a secco la terza mediana bis di Bari e la tangenziale Ovest di Foggia. E poi, niente soldi allo sviluppo del porto di Taranto: niente dragaggi, niente bretella ferroviaria, niente opere per la protezione dal moto ondoso, addio al nuovo centro servizi di San Cataldo.
LE CONSEGUENZE - Negli ultimi 10 anni, dicono gli esperti, la Puglia ha assistito più volte a questo tira e molla di progetti che compaiono e scompaiono dalla lista dei finanziamenti. Il fatto è che le opere non sono tutte uguali, perché alcune hanno un significato strategico fortemente legato al momento storico. Torniamo al caso di Taranto, che nel 2006 è diventato il secondo porto d’Italia dopo Genova: come potrà continuare a crescere, se i fondali restano a 14 metri e non consentono l’ingresso delle navi più grandi? Perché i cinesi di Hutchison, che hanno rilevato la Tct, dovrebbero scommettere sullo scalo pugliese se (oltre a non esserci l’acqua corrente) non è possibile sfruttare lo scambio intermodale nave-ferro? Sono solo due esempi. Ma ogni rigo di quella tabella racchiude una possibilità di crescita del territorio. Ogni rigo cancellato è un ostacolo che resta sulla strada dello svil uppo.
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_dallapuglia_NOTIZIA_01.php?IDNotizia=232667&IDCategoria=1
guardate inoltre i progetti cancellatinell'ambito dei fondi CIPE:
http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_cronache_NOTIZIA_01.php?IDCategoria=273&IDNotizia=232673
Barium caput mundi March 15th, 2009, 02:01 PM ^^ VERGOGNA!
enrico vigo March 16th, 2009, 07:52 AM Conosciamo questo governo, anche in Puglia gravi danni.
gigaset March 16th, 2009, 02:00 PM tutto questo per fare il Ponte...
enrico vigo March 16th, 2009, 02:14 PM tutto questo per fare il Ponte...
Marcegaglia pensaci tu!
Darkboy91 March 16th, 2009, 06:17 PM O.T
il Ponte secondo me non è una buona scelta, sarebbe meglio un tunnel come quello che collega Francia a Inghilterra.
filipporutigliano March 17th, 2009, 11:34 AM qualcuno sa quando verranno avviati i lavori sulla sp231?
ramloc06 March 19th, 2009, 11:13 PM ^^Quando si insediò il presidente della provincia attuale (Divella) promise che nel giro di poco tempo la strettoia Modugno-Bitonto sarebbe stata eliminata in poco tempo in quanto erano presenti sia i finanziamenti che i progetti.Come al solito parole al vento e la gente che viene a Bari da nord deve fare code interminabili dietro i tir.VERGOGNA!
filipporutigliano March 20th, 2009, 01:45 PM ^^ uno skifo davvero...non solo x il disagio in quanto un tratto percorribile in pochissimo tempo dimostra cosi percorrenze di decine di minuti...ne consegue quindi che la maggiorparte di coloro che avrebbero usato la suddetta strada finiscono per utilizzare la 16 come se non fosse gia abbastanza trafficata...ma anke perke si rivela cosi una strada ad altissimo rischio di incidente in quanto spesso non solo ho visto fare sorpassi fin troppo azzardati da autisti frettolosi in curve con scarsissima visibilita ma anche manovre assurde in presenza dei semafori rischiando incidenti sia cn le macchine provenienti dal senso opposto di marcia che si mettevano a centro strada per poter svoltare, sia con le macchine della stessa carreggiata i quali autisti non accettavano di buon grado il furbo comportamento. Vogliamo creare questa fantomatica MTB?? Iniziamo con l'accorciare le distanze tra le zone della metropoli: strade migliori-treni piu veloci (FBN viaggia a 60 km/h scarsi....-.-' non abbiamo fatto poi passi da gigante da quando il nonno scendeva cn gli altri passeggeri dal treno per spingerlo in quanto la potenza non era tale da riuscire a superare alcune salite)
Darkboy91 March 20th, 2009, 05:59 PM ^^ uno skifo davvero...non solo x il disagio in quanto un tratto percorribile in pochissimo tempo dimostra cosi percorrenze di decine di minuti...ne consegue quindi che la maggiorparte di coloro che avrebbero usato la suddetta strada finiscono per utilizzare la 16 come se non fosse gia abbastanza trafficata...ma anke perke si rivela cosi una strada ad altissimo rischio di incidente in quanto spesso non solo ho visto fare sorpassi fin troppo azzardati da autisti frettolosi in curve con scarsissima visibilita ma anche manovre assurde in presenza dei semafori rischiando incidenti sia cn le macchine provenienti dal senso opposto di marcia che si mettevano a centro strada per poter svoltare, sia con le macchine della stessa carreggiata i quali autisti non accettavano di buon grado il furbo comportamento. Vogliamo creare questa fantomatica MTB?? Iniziamo con l'accorciare le distanze tra le zone della metropoli: strade migliori-treni piu veloci (FBN viaggia a 60 km/h scarsi....-.-' non abbiamo fatto poi passi da gigante da quando il nonno scendeva cn gli altri passeggeri dal treno per spingerlo in quanto la potenza non era tale da riuscire a superare alcune salite)
giusto la SS16 anzichè sgombrarsi di un po di traffico si riempe ancora di piu, x il fatto che altre strade sono in cattivo stato/o disagiate.
filipporutigliano March 21st, 2009, 07:51 PM Parere mio i disagi dovuti a cattivi collegamenti stradali influiscono anche sull' economia...non è la prima volta che ho rinunciato ad andare per qualche negozio o ipermercato di Bari pensando quanto tempo in macchina avrei dovuto trascorrere...non penso sia chiedere la luna nel pozzo un collegamento decente con il capoluogo
Darkboy91 March 21st, 2009, 09:05 PM Parere mio i disagi dovuti a cattivi collegamenti stradali influiscono anche sull' economia...non è la prima volta che ho rinunciato ad andare per qualche negozio o ipermercato di Bari pensando quanto tempo in macchina avrei dovuto trascorrere...non penso sia chiedere la luna nel pozzo un collegamento decente con il capoluogo
tra l'altro hanno bloccato i finanziamenti per la 3° mediana bis, molti paesi tra cui i quartieri di Bari come Palese e Santo Spirito hanno perso l'occasione di una nuova strada diretta a Bari , visto che attualmente ce n'è solo 1 la SS16, se malauguratamente chiudono quella ,per andare a Bari bisogna passare da Bitonto, poi Modugno e continuare con la SS96, guarda un po' che giro!
filipporutigliano March 22nd, 2009, 12:50 PM Perche dici ke potrebbero kiuderla?
Darkboy91 March 22nd, 2009, 01:11 PM Perche dici ke potrebbero kiuderla?
no era per una remotissima ipotesi, forse non accadrà mai, ma metti caso succede, che alternativa ci sarebbe????
Barium caput mundi March 22nd, 2009, 01:25 PM santo spirito->palese->perimetrale aereoporto->quartiere san paolo->viale europa ecc ecc XD
Darkboy91 March 22nd, 2009, 03:42 PM santo spirito->palese->perimetrale aereoporto->quartiere san paolo->viale europa ecc ecc XD
sarebbe un alternativa, ma si perderebbe tempo! la terza mediana sarebbe stata proprio utile
filipporutigliano March 22nd, 2009, 06:33 PM qualcuno sa quando verranno avviati i lavori sulla sp231?
^^
filipporutigliano March 22nd, 2009, 06:34 PM Incredibile che ad essere penalizzati siano i comuni del nord barese che sono tra i piu popolosi della provincia
Darkboy91 March 22nd, 2009, 09:18 PM Incredibile che ad essere penalizzati siano i comuni del nord barese che sono tra i piu popolosi della provincia
per comuni del nord barese quali intendi?
Giovinazzo,Molfetta sono ben collegati.
Corato,Ruvo e Terlizzi invece hanno la "ex Coratina" che come hai detto è molto trafficata e poco scorrevole.
gli altri comuni ormai nn sn piu appartenenti alla provincia(Barletta,Trani,Bisceglie,Andria,Canosa) percio' non vengono tenuti in considerazione come prioritari.
filipporutigliano March 23rd, 2009, 01:07 PM Parlavo appunto di Corato,Ruvo,Terlizzi e Bitonto. So che Andria non appartiene piu alla provincia ma comunque non si puo fare il discorso tuo dato che il traffico veicolare proveniente da Andria diretto al capoluogo non è di poco conto.
Darkboy91 March 23rd, 2009, 07:37 PM Parlavo appunto di Corato,Ruvo,Terlizzi e Bitonto. So che Andria non appartiene piu alla provincia ma comunque non si puo fare il discorso tuo dato che il traffico veicolare proveniente da Andria diretto al capoluogo non è di poco conto.
si ma non facendo parte dell'Area Metropolitana non puo' essere messa sullo stesso piano dei comuni dell'area quindi Bitonto e credo Corato,Ruvo e Terlizzi che dovrebbero essere di primaria importanza e necessità.
gigaset March 27th, 2009, 10:36 PM che razza di discorso....siccome non fa più parte della provincia di bari non va conteggiata per il traffico quotidiano che produce verso il capoluogo??
e che c'entra questo con i lavori sulla sp 231?
Darkboy91 March 27th, 2009, 11:49 PM che razza di discorso....siccome non fa più parte della provincia di bari non va conteggiata per il traffico quotidiano che produce verso il capoluogo??
e che c'entra questo con i lavori sulla sp 231?
mica ho detto che nn va conteggiata per il traffico.Semplicemente ho detto che se ci sono da fare interventi prioritari sono nel tratto appartenente all'area metropolitana, il resto del tratto verrà dopo.
filipporutigliano March 29th, 2009, 02:41 PM ma infatti i lavori verranno effettuati tra Bitonto e Modugno che come ben sai fanno parte dell'area metropolitana...la gente di Andria cmq utilizza quella strada per recarsi nel capoluogo quindi in ogni caso il flusso proveniente da Andria non puo non essere considerato....
filipporutigliano March 29th, 2009, 02:43 PM Ma un collegamento Corato-Molfetta possibile che non è in programma??
ramloc06 March 30th, 2009, 08:37 PM ^^ CORATO--->TRANI--->MOLFETTA. Non c'é/ ci sarà alternativa. Ma tenendo conto che la Corato - Trani sarà resa a 4 corsie direi che il futuro é abbastanza 'roseo'
gigaset March 30th, 2009, 09:51 PM davvero? e da quando? io so che invece entro l'anno dovrebbero partire i lavori di raddoppio dell'andria-trani...
filipporutigliano March 30th, 2009, 10:22 PM Corato Trani a quattro corsie?? Non l'avevo mai sentita...hai idea di quando inizieranno i lavori?
Darkboy91 March 30th, 2009, 11:16 PM ^^ CORATO--->TRANI--->MOLFETTA. Non c'é/ ci sarà alternativa. Ma tenendo conto che la Corato - Trani sarà resa a 4 corsie direi che il futuro é abbastanza 'roseo'
oppure CORATO-BISCEGLIE-MOLFETTA o ancora CORATO-RUVO-TERLIZZI-MOLFETTA :lol:
filipporutigliano March 31st, 2009, 10:46 PM oppure CORATO-BISCEGLIE-MOLFETTA o ancora CORATO-RUVO-TERLIZZI-MOLFETTA :lol:
Si alla grande...e xke non CORATO-STATALE 98-> ANDRIA quindi TRANI poi 16 adriatica BISCEGLIE ancora 16 e infine MOLFETTA...-.- ...come hanno fatto a non creare un collegamento tra Corato e Molfetta?? Un tragitto che dovrebbe essere sui 16 km o qualcosa in piu' si rivela al contrario una percorrenza di 25 km scarsi tra provinciale e ss16...mah...
Darkboy91 April 1st, 2009, 09:00 PM Si alla grande...e xke non CORATO-STATALE 98-> ANDRIA quindi TRANI poi 16 adriatica BISCEGLIE ancora 16 e infine MOLFETTA...-.- ...come hanno fatto a non creare un collegamento tra Corato e Molfetta?? Un tragitto che dovrebbe essere sui 16 km o qualcosa in piu' si rivela al contrario una percorrenza di 25 km scarsi tra provinciale e ss16...mah...
bhe effettivamente ce ne sarebbe bisogno almeno teoricamente, poi nn so che traffico si potrebbe creare. evidentemente all'inizio nn era necessario, ma forse adesso le cose son cambiate e dovrebbero fare qlk !
filipporutigliano April 2nd, 2009, 12:54 PM si ma non verrà fatto alcunchè a mio parere...una strada del genere sarebbe stato anche un ottimo collegamento direzione sud sulla statale 16...cosa che la città di Corato non ha...
Wasca April 25th, 2009, 04:43 PM ALTAMURA FISSATA AL 16 LUGLIO LA FINE DEL CANTIERE DEL RADDOPPIO DEI PRIMI SETTE CHILOMETRI DELLA STRADA
Raddoppio della Statale 99 primo tratto in dirittura di arrivo
Quasi pronto il versante lucano, al lavoro su quello altamuranoONOFRIO BRUNO
• A LTA M U R A . Dopo oltre quattro anni di lavori sta per essere completato il raddoppio del primo tratto della strada statale 99 Altamura-Matera. Sul versante lucano è stata fissata al 16 luglio prossimo la fine del cantiere. Su quello altamurano, intanto, gli operai stanno procedendo velocemente.
Nonostante tutto (ritardi e lungaggini) potrà cominciare ad essere coronato il lungo cammino delle comunità locali iniziato circa dieci anni fa per avere infrastrutture più moderne. E’ una battaglia per la sicurezza. Ed è una battaglia cominciata con il distretto del salotto quasi nel pieno del vigore, il che richiedeva strade di comunicazione più efficienti per sostenere i flussi di traffico e di mezzi pesanti. Senza dimenticare che la strada Altamura-Matera è peraltro un tassello del più complesso asse Bari-Altamura-Matera, dunque cerniera tra due regioni e tra l’itinerario adriatico e quello jonico. Il comparto del mobile imbottito si è drasticamente ridotto ma la vivacità economica dell’area murgiana non ha fatto venir meno nessuna delle esigenze di dinamicità.
Quando si parla di strade, ovviamente, il ragionamento si sviluppa per singoli lotti di lavori, ciascuno con i propri tempi e problemi e con le proprie caratteristiche tecniche che possono differire anche notevolmente l’uno dall’altro.
E' il caso proprio del collegamento fra la città del pane e quella dei Sassi. I lavori del tratto sul versante materano (km 10-17 della statale 99) sono stati consegnati alla ditta, la Aleandri, a gennaio del 2005. E ci vorrà ancora qualche mese. La fine dei lavori era in realtà prevista ben prima ma per le opere pubbliche, si sa, i tempi sono quelli che sono. Anche perché non sono mancati i problemi, tra cui alcuni periodi di cassa integrazione degli operai.
Il secondo lotto dei lavori di raddoppio a quattro corsie è invece tutto in territorio altamurano (dal km 2 al km 10 della statale 99). Parte dall’innesto con la statale 96 «Barese», laddove finisce la circonvallazione di Altamura, e si prolunga fino al confine di provincia. Questo appalto è stato aggiudicato mediante appalto integrato all’Ati Dec-Coim-Castellano per un importo netto di 11.699.793 euro. I lavori sono stati consegnati l’8 gennaio 2008 e l’ese - cuzione delle opere è iniziata di fatto a luglio. Il cantiere si sviluppa parallelamente all’attuale tracciato, quindi con minori difficoltà di realizzazione. Con la sola eccezione del punto in cui intercetta un’ansa dei binari delle Ferrovie appulo lucane su cui ci sarà un intervento di sistemazione. Proprio a breve, per lo sviluppo dei lavori in prossimità dell’abitato di Altamura, è prevista una deviazione del traffico. L’Anas ha già dato l’ok con un’ordinanza.
Per completare l’ammodernamento di tutto l’itinerario, l’Anas ha programmato altri tre interventi sulla strada statale 96: si tratta della circonvallazione di Altamura (in fase di stallo e prossima ad una nuova gara), del raddoppio Altamura-Toritto (aggiudicato il primo stralcio) e della bretella Toritto-Palo-Modugno (ancora in fase autorizzatoria).
Dalla gazzetta Di Bari di oggi
Wasca April 25th, 2009, 04:49 PM tra l'altro hanno bloccato i finanziamenti per la 3° mediana bis, molti paesi tra cui i quartieri di Bari come Palese e Santo Spirito hanno perso l'occasione di una nuova strada diretta a Bari , visto che attualmente ce n'è solo 1 la SS16, se malauguratamente chiudono quella ,per andare a Bari bisogna passare da Bitonto, poi Modugno e continuare con la SS96, guarda un po' che giro!
sarebbe un alternativa, ma si perderebbe tempo! la terza mediana sarebbe stata proprio utile
La III mediana dovrebbe parire dallo svicolo tra il raccordo della A14 e la SS16 (dove c'è lipercoop di santa Caterina), passare davanti allo Sheraton, continuare lungo Via Ghandi e poi correre parallelamente a V.Le Einaudi per poi arrivare fino a Punta Perotti.
Cosa c'entra la III mediana con Palese e Santo Spirito?
Wasca April 25th, 2009, 04:59 PM Secondo me bisognerebbe iniziare a pensare ad una variante alla strada statale 96 nel tratto tra Bari e Modugno.
Nonostante sia a 4 corsie è pericolosissima, la maggiorn parte degli stabilimenti ha l'ingresso direttamente sulla statale (non c'è una complanare), e capita spesso che un tir ti freni davanti all'improvviso per entrare in uno stabilimento. Per non parlare dello svincolo con la tangeziale, un labirinto trafficatissimo.
Per fare inversione bisogna seguire dei labirinti assurdi ed andare a senso perchè manca la segnaletica o si interrompe all'imrovviso...:ohno:
Uno schifo insomma, che sicuramente penalizza le decine di stabilimenti della zona, per no parlare della sicurezza.
Barium caput mundi April 26th, 2009, 01:09 AM Secondo me bisognerebbe iniziare a pensare ad una variante alla strada statale 96 nel tratto tra Bari e Modugno.
Nonostante sia a 4 corsie è pericolosissima, la maggiorn parte degli stabilimenti ha l'ingresso direttamente sulla statale (non c'è una complanare), e capita spesso che un tir ti freni davanti all'improvviso per entrare in uno stabilimento. Per non parlare dello svincolo con la tangeziale, un labirinto trafficatissimo.
Per fare inversione bisogna seguire dei labirinti assurdi ed andare a senso perchè manca la segnaletica o si interrompe all'imrovviso...:ohno:
Uno schifo insomma, che sicuramente penalizza le decine di stabilimenti della zona, per no parlare della sicurezza.
e quello è niente non hai visto cosa c'è tra modugno e toritto....
Darkboy91 April 26th, 2009, 04:41 PM La III mediana dovrebbe parire dallo svicolo tra il raccordo della A14 e la SS16 (dove c'è lipercoop di santa Caterina), passare davanti allo Sheraton, continuare lungo Via Ghandi e poi correre parallelamente a V.Le Einaudi per poi arrivare fino a Punta Perotti.
Cosa c'entra la III mediana con Palese e Santo Spirito?
non so che dire o ho interpretato male io il progetto o si sono espressi male quelli che l'hanno espletato!
infatti hanno definito la terza mediana bis come tangenziale interna che attraverserà tutti i quartieri da nord a sud quindi pensavo interessasse anche s.spirito, non sapevo che partisse dal raccordo A14.
beh pero' espressa cosi non era chiara,chiunque avrebbe capito male!:ohno:
p.s ma cosa stanno facendo in via d'annunzio(la via tra palese e l'aeroporto) alla rotonda? una fontana?
palazzomen_italico April 26th, 2009, 06:37 PM io veramente sapevo che era in progetto una nuova tangenziale esterna oltre a quella gia esistente di preciso non so se era la III mediana come voi state parlando mi sembra di ricordare che fosse esterna a quella esistente sono un po confuso ma felice se sara realizzata qualunque essa sia.
Wasca April 26th, 2009, 07:36 PM ^^Madonna, non sicapisce niente.:nuts: Usa un pò di punteggiatura...:lol:
Allora, il piano regolatore prevede una serie di mediane, tra le quali
- la III mediana bis (una specie di autostrada interna) di cui esiste solo un tratto (via Ghandi);
- una mediana esterna, di cui esiste solo via Ranieri.
:cheers:
palazzomen_italico May 1st, 2009, 03:28 PM si ai ragione, ma andavo talmente di fretta. che o dimenticato punti e virgole per la strada vedro di raccogliele quanto prima.:)qualcosa lo gia raccolta e lo messa qui.:lol:
gigaset May 20th, 2009, 01:01 PM 24/04/2009 - Puglia: itinerario Bradanico-Salentino il progetto preliminare del terzo lotto, 2°e 3° stralcio
Il Consiglio d'Amministrazione dell'Anas ha approvato il progetto preliminare dei lavori di completamento funzionale del lotto 3° - stralcio 2° e 3°, dell'itinerario Bradanico-Salentino, sulla strada statale 7 ter, nel tratto compreso tra la strada a scorrimento veloce Taranto-Grottaglie e Manduria, in Puglia.
L'itinerario Bradanico-Salentino collega la Basilicata al Salento. Questa approvazione segue quella dell'intervento relativo al 1° tronco - 1° lotto 'della Martella', sulla strada statale 655 Bradanica, attualmente in fase di gara, che collegherà la città di Matera con l'autostrada A16.
L'intervento riguarda il tratto della statale 7 ter tra Taranto e Manduria e, più precisamente, il completamento e l'ammodernamento di una variante di 15 km, a carreggiata unica e doppio senso di marcia, che in parte era stata già realizzata negli anni '90.
Il progetto preliminare del 2° e 3° stralcio nasce dalle esigenze evidenziate dalle amministrazioni dei Comuni interessati e prevede tra le opere d'arte principali la rotatoria San Marzano (inizio tracciato), il completamento dell'asse principale, il sovrappasso ferroviario della linea ferrata Francavilla Fontana-Lecce, nonché la rotatoria di Manduria (fine tracciato).
L'importo complessivo dell'intervento è di circa 54 milioni di euro. L'intervento è inserito nel Piano Finanziario Anas 2007-2011 e troverà la sua realizzazione nell'ambito delle opere previste nell'ambito per la rimodulazione della Convenzione Regione Puglia-Anas.
Non ho capito se e come realizzeranno il collegamento tra la superstrada S.S. 7 Taranto-Brindisi e San Marzano di San Giuseppe. Da qui infatti inizia il tratto di 15 km (già costruito) di cui si parla e che termina a Manduria, innestandosi sulla SS 7-ter in direzione San Pancrazio Salentino-Lecce.
Dunque questo tratto di 15 km, ora abbandonato, sarà completato e ammodernato.
Ma come verrà collegato tale tratto con la SS 7 Taranto-Brindisi?
Barium caput mundi May 20th, 2009, 07:23 PM Non ho capito se e come realizzeranno il collegamento tra la superstrada S.S. 7 Taranto-Brindisi e San Marzano di San Giuseppe. Da qui infatti inizia il tratto di 15 km (già costruito) di cui si parla e che termina a Manduria, innestandosi sulla SS 7-ter in direzione San Pancrazio Salentino-Lecce.
Dunque questo tratto di 15 km, ora abbandonato, sarà completato e ammodernato.
Ma come verrà collegato tale tratto con la SS 7 Taranto-Brindisi?
penso che non sia con la SS7 brindisi-taranto ma con la SS7 TER taranto-lecce :)
Darkboy91 May 20th, 2009, 08:41 PM penso che non sia con la SS7 brindisi-taranto ma con la SS7 TER taranto-lecce :)
esatto la SS7-TER collega Taranto a Lecce ed è quella interessata dai lavori. La SS7 collega Brindisi a Taranto e prosegue per Roma(Via Appia)
gigaset May 20th, 2009, 10:57 PM no, mi sa che siete voi che non avete ben capito la situazione...il collegamento è tra Manduria e la SS 7 Taranto Brindisi. Viene detto chiaramente:
Il Consiglio d'Amministrazione dell'Anas ha approvato il progetto preliminare dei lavori di completamento funzionale del lotto 3° - stralcio 2° e 3°, dell'itinerario Bradanico-Salentino, sulla strada statale 7 ter, nel tratto compreso tra la strada a scorrimento veloce Taranto-Grottaglie e Manduria, in Puglia.
http://img35.imageshack.us/img35/4485/nuovo3.jpg (http://img35.imageshack.us/my.php?image=nuovo3.jpg)
Stiamo parlando della nuova strada 7 ter Taranto-Lecce (Bradanico-Salentina).
Nell'immagine il tratto rosso è quello di 15 km già realizzato e abbandonato, compreso tra San Marzano di San Giuseppe e Manduria.
La parte tratteggiata è quella che avrebbe dovuto essere inizialmente realizzata per collegare la SS 7 a Manduria.
Vorrei per l'appunto capire cosa ne sarà della parte tratteggiata...del segmento di 15 km viene detto che sarà "ammodernato e completato". E il resto?
Barium caput mundi May 20th, 2009, 11:06 PM ^^ Ma è inutile collegarla alla SS7 un tarantino dovrebbe fare un giro enorme per andare a prendere questa strada..secondo me dovrebbero collegare san marzano di san giuseppe con san giorgio ionico per avere una degna sostituta della SS7 TER
Darkboy91 May 20th, 2009, 11:12 PM ^^ Ma è inutile collegarla alla SS7 un tarantino dovrebbe fare un giro enorme per andare a prendere questa strada..secondo me dovrebbero collegare san marzano di san giuseppe con san giorgio ionico per avere una degna sostituta della SS7 TER
oppure avrebbe avuto piu' senso collegare la SS7 da Francavilla Fontana alla SS7TER Di Manduria!
^^
Barium caput mundi May 20th, 2009, 11:50 PM ^^ Già ma quella che ho detto io ti fa risparmiare molti km
filipporutigliano May 21st, 2009, 12:42 PM volevo fare un appunto sulla questione di un po di tempo fa: credo che ramloc si sia sbagliato sulle info riguardo la corato trani...la strada non verra resa a quattro corsie ma verra riparata nella zona vicino la caserma di trani ove le condizioni dell asfalto erano a dir poco da strada di campagna...la corato trani è piena di ville su entrambi i lati e a metà ha persino il ponte dell autostrada...impossibile renderla a quattro corsie...contattando lo stesso servizio strade anas non solo hanno confermato cio ke ho appena detto ma hanno aggiunto ke verrà creato un nuovo anello attorno alla citta di corato stavolta pero sul lato destro della città...questo raccordo colleghera la corato trani alla sp 231 direzione bari
filipporutigliano May 21st, 2009, 12:48 PM Riposto una mia domanda che avevo pubblicato un po di tempo fa che pero non ha avuto alcuna risposta...qualcuno sa di un eventuale rifacimento della vecchia strada corato molfetta?
ramloc06 May 22nd, 2009, 08:30 PM volevo fare un appunto sulla questione di un po di tempo fa: credo che ramloc si sia sbagliato sulle info riguardo la corato trani...la strada non verra resa a quattro corsie ma verra riparata nella zona vicino la caserma di trani ove le condizioni dell asfalto erano a dir poco da strada di campagna...la corato trani è piena di ville su entrambi i lati e a metà ha persino il ponte dell autostrada...impossibile renderla a quattro corsie...contattando lo stesso servizio strade anas non solo hanno confermato cio ke ho appena detto ma hanno aggiunto ke verrà creato un nuovo anello attorno alla citta di corato stavolta pero sul lato destro della città...questo raccordo colleghera la corato trani alla sp 231 direzione bari
Non ricordo la fonte ma ricordo di aver letto proprio un articolo ke dava per certo il raddoppio della corato-trani.Forse si tratterebbe solo di un progetto ingigantito da qualche giornalaio. Se é vero quello che dici tu dico solo che mi spiace davvero tanto...sarebbe stata un'opera molto importante.
Wasca May 23rd, 2009, 11:34 AM ^^ Ma è inutile collegarla alla SS7 un tarantino dovrebbe fare un giro enorme per andare a prendere questa strada..secondo me dovrebbero collegare san marzano di san giuseppe con san giorgio ionico per avere una degna sostituta della SS7 TER
Diciamo che sarebbe stato meglio riammodernare l'attuale SS7ter creando tangenziali ai vari paesi che attualmente attraversa...
ramloc06 May 31st, 2009, 12:32 AM Dalla Gazzetta del Mezzogiorno del 30/05/09
Statale 16, approvata la variante Bari-Mola
Niente più code a Torre a Mare: da Japigia via verso Cozze
• Il consiglio di amministrazione dell’Anas, riunito a roma, ha ieri approvato il progetto preliminare per la costruzione della variante alla strada statale 16 «Adriatica», nel tratto Bari-Mola. La nuova opera - lunga 18 km - richiederà un investimento complessivo di oltre 240 milioni di euro.
La variante si staccherà dall’attuale tracciato subito dopo lo svincolo di Japigia, nel rettilineo che conduce a San Giorgio. Così, mentre quelli che sono diretti a Torre a Mare e nelle zone collegate alla viabilità di pertinenza proseguiranno sulla vecchia strada, tutti coloro che marciano verso sud, traffico pesante diretto a Brindisi in particolare, verso il Salento o semplicemente verso Polignano e Monopoli, potranno bypassare l’ex frazione marinara barese ed i suoi noiosi restringimenti, attraverso un tracciato che correrà all’interno tra Triggiano, Noicattaro e Rutigliano, per poi ricongiungersi alla statale 16 grossomodo nel rettilineo di Cozze.
L’opera - che rientra tra le infrastrutture strategiche della «Legge Obiettivo» ed è di grande rilevanza per la viabilità dell’in tera regione - risolverà le frequenti situazioni di congestione (in particolare in estate) che caratterizzano l’esistente tratto della strada statale 16 che costituisce la tangenziale di Bari.
«Con questa approvazione si avvia l’iter per la realizzazione della variante alla strada statale 16 - ha sottolineato il presidente Pietro Ciucci - che consentirà di alleggerire il traffico dei vari centri urbani posti immediatamente a sud di Bari e quindi contribuirà in modo straordinario a migliorare la qualità della vita dei residenti che vedranno spostata su questa arteria il grande flusso di traffico».
Tra le opere d’arte principali, sono previsti i viadotti Aeronautica, Lama San Giorgio e Lama Giotta, nonché la realizzazione di quattro svincoli che collegheranno i centri sfiorati dal nuovo tracciato, i cui residenti troveranno notevoli vantaggi nel collegamento ad esempio con i caselli dell’au - tostrada, l’aeroporto o semplicemente con il capoluogo.
La nuova opera rientra nell’in - tesa generale quadro tra il Governo e la Regione Puglia del 2003.
Non ancora precisati i tempi di realizzazione e di cantierizzazione. In ogni caso, essendo il tracciato completamente staccato dall’esistente, non ci saranno ripercussioni sull’attuale viabilità.
Wasca June 1st, 2009, 03:31 PM Consultando varie carte e notizie, sono arrivato alla conclusione che sia prevista una cosa del genere:
Variante Statale 16
Altra nuova viabilità prevista dal nuovo prg.
http://i233.photobucket.com/albums/ee232/wasca88/Vienna/VarianteStatale16.jpg
Quindi la variante non partirà da via Caldarola, ma tra l'uscita di Via Amendola e quella di via Caldarola.
ramloc06 June 1st, 2009, 08:42 PM La variante si staccherà dall’attuale tracciato subito dopo lo svincolo di Japigia, nel rettilineo che conduce a San Giorgio.
Ciò significa che ci sarà,credo, lo svincolo all'altezza di dove la strada diventa da 6 a 4 corsie.In pratica in uno stesso punto convergeranno: Tangenziale, via caldarola e la nuova variante. Verrebbe fuori un mega svincolo..
Wasca June 2nd, 2009, 10:47 AM Non penso. Credo che la 16 curverà tra l'uscita Amendola e quella Caldarola immettendosi nel nuovo tratto parallelo alla costa ma più interno. Il tratto vecchio della 16 rimarrà, ma sarà utilizzato solo per raggiungere Torre a Mare e San Giorgio. In più sarà prolungata via Gentile, la quale alla fine curverà entrando a Torre a Mare. Probabilmente quest'ultima sarà completata quando sarà costruita quella maglia del piano regolatore.
ramloc06 June 2nd, 2009, 08:00 PM ^^ Anche per me sarebbe la cosa più ovvia però l'articolo riporta una cosa diversa.
Wasca June 3rd, 2009, 03:00 PM Questo non l'ho desunto dall'articolo ma dal DPP.
Se è per questo l'articolo sostiene che la variante si ricollegherà all'altezza di Cozze...cosa impossibile.
Vicinz June 19th, 2009, 01:01 AM Ciao a tt, sono nuovo qui, ho trovato qst forum x caso ma dato k sono sempre stato interessato alle strade mi sn iscritto.. Chiedo innanzitt scusa x le abbreviazioni, ma ho la mano sinistra fuori uso causa taglio profondo quindi nn riesco a scrivere bn.. Detto ciò sono di Taranto e devo dire una cs che mi fa tanto arrabbiare ogni volta ke arrivo da bari con l autostrada è l'arrivare a massafra e percorrere l'ormai satura ss7... ma quanto ci vuole a costruire quei 10 km di bretella autostradale dal pppenna a massafra?? ho provato a mandare una mail a società autostrade x qlke chiarimento ma hanno detto ke i volumi di traffico non impongono la costruzione della suddetta bretella...ma loro hanno mai percorso massafra alle 8 di sera?? mah.. e la regione xk nn si mobilita? così come x il porto di Taranto..Questa città come qst regione è ricca di potenzialità, ma non vengono mai sfruttate decentemente x dare un impulso economico al territorio..
enrico vigo June 19th, 2009, 07:01 AM Ciao a tt, sono nuovo qui, ho trovato qst forum x caso ma dato k sono sempre stato interessato alle strade mi sn iscritto.. Chiedo innanzitt scusa x le abbreviazioni, ma ho la mano sinistra fuori uso causa taglio profondo quindi nn riesco a scrivere bn.. Detto ciò sono di Taranto e devo dire una cs che mi fa tanto arrabbiare ogni volta ke arrivo da bari con l autostrada è l'arrivare a massafra e percorrere l'ormai satura ss7... ma quanto ci vuole a costruire quei 10 km di bretella autostradale dal pppenna a massafra?? ho provato a mandare una mail a società autostrade x qlke chiarimento ma hanno detto ke i volumi di traffico non impongono la costruzione della suddetta bretella...ma loro hanno mai percorso massafra alle 8 di sera?? mah.. e la regione xk nn si mobilita? così come x il porto di Taranto..Questa città come qst regione è ricca di potenzialità, ma non vengono mai sfruttate decentemente x dare un impulso economico al territorio..
E' la Provincia di Taranto che deve intervenire, nei progetti del GrandeSalento è prevista una superstrada che colleghi il terminale dell'autostrada con San Giorgio Jonico e la tatale Avetrana. da una parte e quella per Lecce dall'altra. evono solo svegliarsi e fare. Cerio se il territorio sta zitto non si farà mai nulla.
Vicinz June 19th, 2009, 02:20 PM certo, collegando l autostrada al ppenna e poi alla fine di quest'ultimo con l autostrada urbana fino a talsano e poi fino ad avetrana verrebbe un sistema viario coi fiocchi, perchè l'urbana viale magna grecia è ormai troppo ingolfata..
aggiungendo poi la ta-le l'intero sistema viario tarantino verrebbe riqualificato...perchè le vie del mare sono impraticabili e l unica strada "decente" è la 106...
Darkboy91 June 19th, 2009, 02:30 PM Ciao a tt, sono nuovo qui, ho trovato qst forum x caso ma dato k sono sempre stato interessato alle strade mi sn iscritto.. Chiedo innanzitt scusa x le abbreviazioni, ma ho la mano sinistra fuori uso causa taglio profondo quindi nn riesco a scrivere bn.. Detto ciò sono di Taranto e devo dire una cs che mi fa tanto arrabbiare ogni volta ke arrivo da bari con l autostrada è l'arrivare a massafra e percorrere l'ormai satura ss7... ma quanto ci vuole a costruire quei 10 km di bretella autostradale dal pppenna a massafra?? ho provato a mandare una mail a società autostrade x qlke chiarimento ma hanno detto ke i volumi di traffico non impongono la costruzione della suddetta bretella...ma loro hanno mai percorso massafra alle 8 di sera?? mah.. e la regione xk nn si mobilita? così come x il porto di Taranto..Questa città come qst regione è ricca di potenzialità, ma non vengono mai sfruttate decentemente x dare un impulso economico al territorio..
concordo sul fatto del percorrere la SS7 A MASSAFRA,cosa che ho fatto ieri.
a parte che quei semafori x una strada cosi' importante sono improponibili,ci vorrebbe davvero una strada alternativa che colleghi taranto al casello autostradale,lasciare le cose come stanno non è accettabile,10 minuti o piu x uscire da massafra non è una cosa normale!
Vicinz June 19th, 2009, 02:48 PM no x niente... il problema a monte è che taranto viene ignorata dai politici nazionali e i politici locali stanno lì senza fare niente..
il_piccolo_chimico June 19th, 2009, 03:01 PM ^^ aver messo a governare una schiera di delinquenti certo non aiuta. Guarda ancora quanto seguito ha un personaggio come Cito...
Vicinz June 19th, 2009, 03:03 PM Come del resto il caro Berlusca...resta il fatto che x svilupparsi servono opere concrete...altrimenti si rimane sempre indietro...
Darkboy91 June 19th, 2009, 07:23 PM e poi parliamo francamente, i principali poli produttivi pugliesi sono BARI e TARANTO,devono essere ben collegati no? mica parliamo di 2 città di 50.000 abitanti,ma di una di 321.000 e una di 195.000 mica sn briciole!
Vicinz June 19th, 2009, 11:38 PM appunto...e con due aree industriali tra le più grandi d'italia se non d'Europa... e cosa abbiamo? un autostrada ke termina 12 km prima della città di TARANTO, 2 strade statali sature di veicoli e camion e ricche di semafori, una ferrovia ancora a binario unico su alcuni tratti...
Darkboy91 June 20th, 2009, 01:21 PM appunto...e con due aree industriali tra le più grandi d'italia se non d'Europa... e cosa abbiamo? un autostrada ke termina 12 km prima della città di TARANTO, 2 strade statali sature di veicoli e camion e ricche di semafori, una ferrovia ancora a binario unico su alcuni tratti...
le statali a cui ti riferisci sono la 100 e la 7 o la 100 e la 106?
kerella17 June 20th, 2009, 01:50 PM appunto...e con due aree industriali tra le più grandi d'italia se non d'Europa... e cosa abbiamo? un autostrada ke termina 12 km prima della città di TARANTO, 2 strade statali sature di veicoli e camion e ricche di semafori, una ferrovia ancora a binario unico su alcuni tratti...
Scusa non è che voglio criticarti ma hai detto una palla pazzesca:
Già in Italia c'è l'area industriale di Milano, Bologna, il Veneto in generale, area napoletana e genovese figuriamoci in Europa (Ruhr, Londra, Parigi, Mosca ecc...)
Darkboy91 June 20th, 2009, 05:43 PM Scusa non è che voglio criticarti ma hai detto una palla pazzesca:
Già in Italia c'è l'area industriale di Milano, Bologna, il Veneto in generale, area napoletana e genovese figuriamoci in Europa (Ruhr, Londra, Parigi, Mosca ecc...)
beh si hai ragione Bari e Taranto non sono paragonabili a Milano o Genova,ma hanno comunque una grande importanza nel contesto italiano.
Non dimentichiamoci che Taranto ospita l'acciaieria piu' grande d'Europa!
Vicinz June 20th, 2009, 06:55 PM E rifornisce acciaio a tutta l'italia, avendo dismesso i centri di Cornigliano e Bagnoli..Io non dico ke sia la più grande in assoluto, ma una delle più grandi..
La mappa lo conferma, l'area industriale di Taranto è + grande della città
(http://maps.google.it/maps?hl=it&q=taranto&um=1&ie=UTF-8&split=0&gl=it&ei=QRQ9Soe_B4uQsAbn7tTZDg&sa=X&oi=geocode_result&ct=image&resnum=1)
Cmq si mi riferivo alle ss 100 e 7
alecesare June 21st, 2009, 05:25 PM Scusa non è che voglio criticarti ma hai detto una palla pazzesca:
Guarda senz'altro dopo l'area industriale di Milano e Torino c'è senz'altro Bari....forse bologna viene dopo. Se vuoi ho anche una motivazione che negli anni ho saputo dimostrare! Bari è il centro libero, produttivo, commerciale e infrastrutturale del mezzogiorno continentale. Se noi poniamo il discorso degli abitanti, il sud ne conta 4 milioni di meno del nord, quindi come sviluppo, si è incentrata su Bari....da non confondere con l'agglomerato di Napoli sono due cose opposte. Quindi Possiamo dire che a nord c'è Milano, al centro c'è Roma e infine al sud c'è Bari.
Tuttavia, dovresti sapere che Taranto è la terza potenza per quanto riguarda il potrolchimico. L'area di Taranto è superiore di 3 olte alla città stessa.....
quindi.....vedi te. Possiamo parlare male del sud in generale, ma quando c'è di mezzo la puglia....bisogna informarsi bene, perchè è questo che manca in Italia ;)
Ciao
Wasca June 27th, 2009, 04:39 PM Ma cosa aspettano a raddoppiare la tangenziale di Bitonto? La strada Statale 98 (o sp231) è quasi tutta a 4 corsie fino ad Andria...solo a Bitonto si restringe, e ci sono pure dei semafori.:ohno: E' una strada molto trafficata e quel tratto è davvero pericoloso...
filipporutigliano June 29th, 2009, 12:22 PM guarda sto seguendo ank' io la vicenda della ex 98...i progetti sono quasi del tutto definitivi...ma ce n è voluto...in ogni caso ora nonostante i progetti pronti kissa quando inizieranno sti lavori...cmq devo sottolineare ke uno dei progetti programmati avra bisogno d ulteriore tempo in quanto necessita di modifiche dato ke sul tracciato progettato sono stati trovati "reperti archeologici"...SPERO almeno che x gli altri progetti non aspetteranno che sia pronto anche quest ultimo ma siano avviati al piu presto...mah...cmq indecente...sono anni che promettono questo rifacimento di questa strada e siamo ancora in balia delle onde...uno skifo...
Wasca June 29th, 2009, 12:34 PM Ma ora è una strada provinciale, giusto? In ogni caso, mi è sembrato che fino ad Andria sia ben fatta, è solo il tratto nei pressi di Bitonto che ha bisogno di lavori urgenti...
Barium caput mundi June 29th, 2009, 02:17 PM ^^ si è SP231
Renzokuken June 29th, 2009, 02:27 PM Ciao,
si hanno notizie nuove sulla variante a 4 corsie della taranto-avetrana?
grazie!
Vicinz June 29th, 2009, 10:01 PM Ultime notizie sulla Taranto - Avetrana
A sette anni dal progetto preliminare, si fa finalmente più vicina la realizzazione della “litoranea interna Taranto-Avetrana”...
Ovvero di quel mega progetto da 72 milioni di euro (solo per il primo tronco, dal ponte Punta Penna a Talsano) che collegherà la città ad Avetrana (ultima tappa Torre Colimena) e che renderà più agevoli gli spostamenti e meno intasate le vie che portano verso Talsano e da lì sulla litoranea salentina.
Il progetto della Provincia porterà infatti una serie di modifiche. Le varianti urbanistiche per i rispettivi tratti di strada interessati sono giunte nei giorni scorsi nei Consigli circoscrizionali Tre Carrare Solito e Monte¬granaro Salinella che si sono riuniti in seduta congiunta approvando le delibere. La variante riguarda il primo tronco della strada di scorrimento che dallo svincolo di via Cesare Battisti - in prosecuzione del Ponte Punta Penna Pizzone - arriva fino a Talsano (viale kennedy). Prevede la realizzazione di una “autostrada urbana” - quattro corsie e punti di sosta - che percorrerà aree interne, dove oggi c’è prevalentemente campagna, con punti di immissione nei quartieri Tre Carrare e Salinella.
Sono 268 gli espropri necessari per realizzare il progetto. Per la sua realizzazione la Provincia ha ottenuto finanziamenti per 52 milioni di euro ( derivanti da una delibera Cipe del 2000 ed integrati con fondi regionali). Per i restanti 20 milioni - in totale per il primo tronco di strada serviranno 72 milioni di euro - c’è già l’impegno.
Il Comune è chiamato in causa per questa prima parte, quella fino a Talsano. In consiglio comunale il progetto passa attraverso l’adozione e l’approvazione. Ora, nella fase dell’adozione vengono richiesti i pareri obbligatori e non vincolanti delle circoscrizioni. Alla seduta del Consiglio circoscrizionale sono intervenuti l’assessore comunale all’Assetto del Territorio Alfredo Cervellera e l’ingegner Cimini il progettista che ha spiegato il piano dell’amministrazione provinciale volto a decongestionare il traffico, agevolando il collegamento verso e da i quartieri della zona orientale. Particolarmente “alleggerite” dal traffico veicolare risulteranno via Ancona e viale Magna Grecia. Se non ci saranno intoppi, alla consegna dei cantieri si dovrebbe arrivare per fine gennaio 2009.
L’appalto è di grossa entità. I lavori per il primo blocco, fino a Talsano, verranno appaltati in un’unica soluzione: la gara sarà a livello europeo, rivolta anche alle ditte estere. Sulla tangenziale da Punta Penna ad Avetrana due i punti di raccordo al quartiere Tre Carrare. Dal Ponte Punta Penna, dove viene creato uno svincolo, la “litoranea” prosegue fino alla zona del carcere, dove ci sarà un altro punto di raccordo. Un punto di immissione in zona Salina Grande su un tratto interno dove oggi c’è campagna, parallelo in linea d’aria a via Rapiddi, il proseguimento di via Lago di Pergusa. La strada si immette su viale Unità d’Italia e all’altezza della base navale. I due Consigli circoscrizionali hanno espresso l’ok alle varianti urbanistiche. «Nel nostro quartiere ci sarà anche uno svincolo in prossimità della zona di via lago di Levico, all’angolo con via lago di Montepulciano.
La Taranto Avetrana la aspettiamo da tempo - dice il presidente della circoscrizione Salinella Giovanni Azzaro. Nel 2000 era già stato approvato il progetto preliminare. Da quando venne realizzata via Ancona il quartiere è praticamente isolato. Anche attraversare la strada per i pedoni, per gli anziani diretti in chiesa è estremamente pericoloso, come dimostrano gli incidenti stradali accaduti. Ora - continua Azzaro - con lo svincolo che permetterà di scendere direttamente alla base navale di viale Ionio e su viale Unità d’Italia verranno anche decongestionate le vie lago di Nemi e la strada interna per Talsano». Il primo tronco porterà su viale kennedy. Anche il secondo tratto di strada, da Talsano a Pulsano Est avrà le caratteristiche di un’autostrada, con quattro corsie. Solo l’ultimo tratto che porta ad Avetrana si restringe su due corsie. Per realizzare il progetto sono previsti almeno tre anni di lavori.
Fonte: Taranto sera
Barium caput mundi June 30th, 2009, 02:18 AM ma una bella circonvallazione esterna a 4 corsie like Naples nella provincia di Bari?:banana::banana::banana:
http://img188.imageshack.us/img188/4174/circesterna.jpg
le strade esistono praticamente tutte bisognerebbe solo allargarle..cosa molto facile dato il territorio pianeggiante..
Darkboy91 June 30th, 2009, 09:34 AM sarebbe comodo,almeno cosi' la 16 verrebbe utilizzata solo come tangenziale e non come via di transito,solo che si allungherebbe di molto il percorso! :nuts::nuts:
Renzokuken June 30th, 2009, 10:03 AM Ultime notizie sulla Taranto - Avetrana
...
Fonte: Taranto sera
E' un articolo un pò vecchio... ma qui ho trovato qualche notizia in più:
http://www.tarantosera.com/dettaglioNews.asp?idN=7583
"Talsano-Avetrana. Via al secondo lotto
sabato 18 aprile 2009
TARANTO - Mentre si attende di aprire il cantiere per il primo lotto, quello che collegherà la zona Solito di Taranto con il cimitero di Talsano, i sindaci dei Comuni rivieraschi del versante orientale ionico approvano il progetto preliminare per il secondo lotto. La strada è la cosiddetta regionale 8, ovvero l’arteria che collegherà Talsano con Avetrana, fino a raggiungere il basso Salento. Un progetto di cui si parla dal 1989 e che sta per diventare realtà. A guidare i lavori la Provincia di Taranto con l’assessore al ramo, Costanzo Carrieri. “Finalmente siamo alla fase di avvio anche del secondo lotto - afferma - intanto stiamo per affidare l’appalto del primo tratto”. Per quest’ultimo i finanziamenti ci sono già, dalla Regione sono stati resi disponibili 53 milioni di euro. Trentadue ne serviranno per il primo lotto. Il resto per avviare la progettazione del secondo tratto. Ma l’opera è faraonica. Si prevede, infatti, un costo complessivo di almeno duecento milioni di euro. Per finanziarla esiste già un accordo tra la Regione e le Province di Taranto, Lecce e Brindisi. Un accordo con il quale il presidente Vendola si è impegnato a garantire i fondi necessari. “E’ un accordo che supera le logiche campanilistiche - commenta l’assessore Carrieri - perchè vede insieme tre Province che credono nella necessità e soprattutto nella possibilità di sviluppo che quest’opera porterà ai rispettivi territori”. La strada, ex novo, sarà a doppio senso di marcia ed a quattro corsie. Semplicisticamente possiamo definirla la parallela della Litoranea Salentina. Attraverserà, infatti, i territori dei Comuni orientali per i cui lidi sono previste direttrici. Un’arteria fondamentale per il territorio in quanto servirà a snellire il traffico sulla Litoranea ed a permettere più facili e veloci collegamenti tra il Porto ed il salento, nonché con l’aeroporto di Brindisi, perchè a margine del progetto esiste un’altra opera, già finanziata ed in corso: la Francavilla-Manduria Mare. Collegamenti anche con la base navale di Taranto grazie al già realizzato sottopasso della zona Chiapparo e con il Punta Penna non appena sarà pronto il tratto di Solito. --Maria De Bartolomeo "
Sembra quindi che l'inizio dei lavori sul primo tratto sia imminente. Mi pare di capire che partiranno dalla strada del ponte punta penna all'altezza dell'interconnessione con la taranto-san giorgio ionico?
alecesare June 30th, 2009, 11:37 AM ma una bella circonvallazione esterna a 4 corsie like Naples nella provincia di Bari?:banana::banana::banana:
http://img188.imageshack.us/img188/4174/circesterna.jpg
le strade esistono praticamente tutte bisognerebbe solo allargarle..cosa molto facile dato il territorio pianeggiante..
Non ci possiamo lamentare come viabilità assolutamente.
Voi che siete piu' pratici della zona, com'è li' la situazione come traffico ecc?
Nelle autostrade interne della murgia e la terra di Bari ci sono code a tratti? O la situazione è pressoppiù scorrevole?
Barium caput mundi June 30th, 2009, 11:58 AM Non ci possiamo lamentare come viabilità assolutamente.
Voi che siete piu' pratici della zona, com'è li' la situazione come traffico ecc?
Nelle autostrade interne della murgia e la terra di Bari ci sono code a tratti? O la situazione è pressoppiù scorrevole?
il traffico sulle statali principali è spesso intasato xò il problema è che con le attuali strade uno che vuole andare da Palo del Colle a Valenzano per fare prima deve arrivare per forza a Bari dalla 96,prendere la tangenziale e poi prendere la ss 100..un giro mostruoso..eppure è la via più veloce attualmente..
Darkboy91 June 30th, 2009, 12:23 PM Non ci possiamo lamentare come viabilità assolutamente.
dunque la tangenziale è trafficata dai tratti che vanno da stanic a carrassi-san pasquale o almeno è quello che ho notato.
bisognerebbe aggiustare i tratti intorno palese e torre a mare xkè sono veramente pericolosi!
la SS 96 dovrebbe essere potenziata e trasformata in superstrada!
la 100 è pressochè satura,e ha il problema che nel tratto tra Gioia e Mottola diventa ad una sola corsia per senso di marcia,quindi a mio avviso dovrebbe essere resa a 2 corsie x senso di marcia anche in quel tratto,perchè spesso si formano code mostruose
inoltre la ex98 (odierna SP231 credo),debba essere potenziata!
x il resto le infrastrutture sono soddisfacenti
Barium caput mundi June 30th, 2009, 01:27 PM ^^ si ma io parlavo di una strada a 4 corsie che servisse l'hinterland perchè se uno da palo,da grumo,da binetto ecc vuole spostarsi verso i paesi costieri è costretto a entrare dentro bitonto e ogni volta ci vuole mezz'ora solo per uscirne grazie alla tangenziale mai costruita e al semaforo tra la bitonto-palo e la ex ss 98 ke provoca intasamenti su entrambe le strade con code che arrivano anche a 1km!
alecesare June 30th, 2009, 02:22 PM dunque la tangenziale è trafficata dai tratti che vanno da stanic a carrassi-san pasquale o almeno è quello che ho notato.
bisognerebbe aggiustare i tratti intorno palese e torre a mare xkè sono veramente pericolosi!
la SS 96 dovrebbe essere potenziata e trasformata in superstrada!
la 100 è pressochè satura,e ha il problema che nel tratto tra Gioia e Mottola diventa ad una sola corsia per senso di marcia,quindi a mio avviso dovrebbe essere resa a 2 corsie x senso di marcia anche in quel tratto,perchè spesso si formano code mostruose
inoltre la ex98 (odierna SP231 credo),debba essere potenziata!
x il resto le infrastrutture sono soddisfacenti
Ah grazie delle info :cheers:, per quanto riguarda la ss 100 si guasta appena passa il mitico confine con la prov di Taranto...quindi possiamo dire che la ss 100 in prov di bari è abbastanza soddisfacente!
Renzokuken June 30th, 2009, 02:24 PM A me ha sempre fatto una fifa pazzesca la rampa di partenza dell'asse attrezzato sulla SS16, ma chi l'ha progettato sto sfaccimm' ? :nuts:
http://img196.imageshack.us/img196/3568/innestoasse.jpg
l'idea di una tangenziale esterna di Bari non è male, ma non credo che il livello di congestione richieda la spesa. a Milano stanno iniziando solo ora a costruire la nuova viabilità di supporto (Tem, bre-be-mi, pedemontana), ma stiamo parlando di un hinterland di 4 milioni e passa di abitanti.
alecesare June 30th, 2009, 02:25 PM il traffico sulle statali principali è spesso intasato xò il problema è che con le attuali strade uno che vuole andare da Palo del Colle a Valenzano per fare prima deve arrivare per forza a Bari dalla 96,prendere la tangenziale e poi prendere la ss 100..un giro mostruoso..eppure è la via più veloce attualmente..
Cmq secondo me è meglio che una provincia abbia traffico!....aspe mi spiego meglio:
se è spesso intasata vuol dire che c'è forza lavoro...quindi commercio, business e lavoro!
Il discorso cambia se si parla di Bari che effettivamente ha dimezzato il suo traffico nel centro (aumentato intorno penso..:ohno:)
Raga in olanda era pieno di traffico, infatti per fare 100 km, da per es eindhoven a Rotterdam ci impiegavi spesso 2 e mezza, code di camion e autobu (e biciclette)
alecesare June 30th, 2009, 02:27 PM A me ha sempre fatto una fifa pazzesca la rampa di partenza dell'asse attrezzato sulla SS16, ma chi l'ha progettato sto sfaccimm' ? :nuts:
l'idea di una tangenziale esterna di Bari non è male, ma non credo che il livello di congestione richieda la spesa. a Milano stanno iniziando solo ora a costruire la nuova viabilità di supporto (Tem, bre-be-mi, pedemontana), ma stiamo parlando di un hinterland di 4 milioni e passa di abitanti.
Se ti dico che in proporzione agli abitanti, la prov di bari ha piu' infrastrutture stradali della prov di milano tu ci credi?!
Darkboy91 June 30th, 2009, 02:28 PM A me ha sempre fatto una fifa pazzesca la rampa di partenza dell'asse attrezzato sulla SS16, ma chi l'ha progettato sto sfaccimm' ? :nuts:
la statale a palese è pericolosissima,io che ci vivo lo so bene quanmti incidenti hanno fatto là e ancora nn prendono provvedimenti!
come tangenziale la SS16 risponde bene anche se io personalmente aumenterei a 3 corsie da S.GIROLAMO a SANTO SPIRITO e da JAPIGIA a TORRE A MARE,se non oltre!
l'estate la statale è intasata e 2 corsie spesso non bastano!
http://i41.tinypic.com/11kun7n.jpg
in rosso il tratto di tangenziale a 3 corsie x senso di marcia,in verde i tratti a 2 corsie x senso di marcia(che corrispondono di fatto alle zone balneari estive)
Vicinz June 30th, 2009, 02:36 PM E' un articolo un pò vecchio... ma qui ho trovato qualche notizia in più:
http://www.tarantosera.com/dettaglioNews.asp?idN=7583
"Talsano-Avetrana. Via al secondo lotto
sabato 18 aprile 2009
TARANTO - Mentre si attende di aprire il cantiere per il primo lotto, quello che collegherà la zona Solito di Taranto con il cimitero di Talsano, i sindaci dei Comuni rivieraschi del versante orientale ionico approvano il progetto preliminare per il secondo lotto. La strada è la cosiddetta regionale 8, ovvero l’arteria che collegherà Talsano con Avetrana, fino a raggiungere il basso Salento. Un progetto di cui si parla dal 1989 e che sta per diventare realtà. A guidare i lavori la Provincia di Taranto con l’assessore al ramo, Costanzo Carrieri. “Finalmente siamo alla fase di avvio anche del secondo lotto - afferma - intanto stiamo per affidare l’appalto del primo tratto”. Per quest’ultimo i finanziamenti ci sono già, dalla Regione sono stati resi disponibili 53 milioni di euro. Trentadue ne serviranno per il primo lotto. Il resto per avviare la progettazione del secondo tratto. Ma l’opera è faraonica. Si prevede, infatti, un costo complessivo di almeno duecento milioni di euro. Per finanziarla esiste già un accordo tra la Regione e le Province di Taranto, Lecce e Brindisi. Un accordo con il quale il presidente Vendola si è impegnato a garantire i fondi necessari. “E’ un accordo che supera le logiche campanilistiche - commenta l’assessore Carrieri - perchè vede insieme tre Province che credono nella necessità e soprattutto nella possibilità di sviluppo che quest’opera porterà ai rispettivi territori”. La strada, ex novo, sarà a doppio senso di marcia ed a quattro corsie. Semplicisticamente possiamo definirla la parallela della Litoranea Salentina. Attraverserà, infatti, i territori dei Comuni orientali per i cui lidi sono previste direttrici. Un’arteria fondamentale per il territorio in quanto servirà a snellire il traffico sulla Litoranea ed a permettere più facili e veloci collegamenti tra il Porto ed il salento, nonché con l’aeroporto di Brindisi, perchè a margine del progetto esiste un’altra opera, già finanziata ed in corso: la Francavilla-Manduria Mare. Collegamenti anche con la base navale di Taranto grazie al già realizzato sottopasso della zona Chiapparo e con il Punta Penna non appena sarà pronto il tratto di Solito. --Maria De Bartolomeo "
Sembra quindi che l'inizio dei lavori sul primo tratto sia imminente. Mi pare di capire che partiranno dalla strada del ponte punta penna all'altezza dell'interconnessione con la taranto-san giorgio ionico?
Si, esatto è proprio così.. praticamente arrivando dal ponte la strada anzichè interrompersi e riversarsi su via c.battisti, passerà sotto e proseguirà parallelamente (seppur qlke km + in là) a via ancona fino a talsano e poi ad avetrana :)
Renzokuken June 30th, 2009, 02:48 PM Si, esatto è proprio così.. praticamente arrivando dal ponte la strada anzichè interrompersi e riversarsi su via c.battisti, passerà sotto e proseguirà parallelamente (seppur qlke km + in là) a via ancona fino a talsano e poi ad avetrana :)
Ottimo :banana: Il curvone che si fa arrivando dalla superstrada del PPP per girare sulla statale in direzione San Giorgio credo che sia lo svincolo temporaneo più brutto di tutta italia
PS temporaneo un par di balle, sta lì da 20 anni :lol:
Renzokuken June 30th, 2009, 02:53 PM Se ti dico che in proporzione agli abitanti, la prov di bari ha piu' infrastrutture stradali della prov di milano tu ci credi?!
Certo che si! la puglia è assolutamente ben dimensionata per il trasporto su gomma (per questo dicevo che la tangenziale esterna del Barese IMO è superflua).
E' la lombardia che è sottodimensionata!! :ohno::ohno:
Ogni pugliese dovrebbe essere molto fiero delle superstrade della nostra bella regione e soprattutto del loro stato. :cheers:
Darkboy91 June 30th, 2009, 02:54 PM Certo che si! la puglia è assolutamente ben dimensionata per il trasporto su gomma (per questo dicevo che la tangenziale esterna del Barese IMO è superflua).
E' la lombardia che è sottodimensionata!! :ohno::ohno:
Ogni pugliese dovrebbe essere molto fiero delle superstrade della nostra bella regione e soprattutto del loro stato. :cheers:
alcune pero' vogliono potenziate,parliamo di Bari mica di Cerignola
Wasca June 30th, 2009, 03:04 PM Beh, alcune avrebbero bisogno di ammodernamenti, come la 96 nel tratto che passa nella zona industriale.
Le infrastrutture sono carenti soprattutto tra taranto e Gallipoli e tra Lecce e Otranto...
A
Infatti, condivido.
Il tratto iniziale dell'asse sttrezzato è scandaloso...secondo me nellea contrada Macchie c'era il terreno di qualche mafioso che non poteva lasciare il terreno
Cmq secondo me è meglio che una provincia abbia traffico!....aspe mi spiego meglio:
se è spesso intasata vuol dire che c'è forza lavoro...quindi commercio, business e lavoro!
Il discorso cambia se si parla di Bari che effettivamente ha dimezzato il suo traffico nel centro (aumentato intorno penso..:ohno:)
Raga in olanda era pieno di traffico, infatti per fare 100 km, da per es eindhoven a Rotterdam ci impiegavi spesso 2 e mezza, code di camion e autobu (e biciclette)
Puoi chiarire meglio il concetto?
alecesare June 30th, 2009, 03:32 PM Beh, alcune avrebbero bisogno di ammodernamenti, come la 96 nel tratto che passa nella zona industriale.
Le infrastrutture sono carenti soprattutto tra taranto e Gallipoli e tra Lecce e Otranto...
Infatti, condivido.
Il tratto iniziale dell'asse sttrezzato è scandaloso...secondo me nellea contrada Macchie c'era il terreno di qualche mafioso che non poteva lasciare il terreno
Puoi chiarire meglio il concetto?
Si certamente!
Dicevo: Il traffico che c'è in città si è assolutamente dimezzato, cioè ora ci sono meno code (centro città), intorno invece (es: zona industriale, tangenziale, assi vari) è rimasto sempre com'è cioè trafficato. E' assolutamente normale.
Chiarito?:)
alecesare June 30th, 2009, 03:34 PM alcune pero' vogliono potenziate,parliamo di Bari mica di Cerignola
Beh si, migliorare è meglio. pero' le sp sono tenute benissimo issimo issimo....con quei cosi luminosi, bande rumorose ecc...
Wasca June 30th, 2009, 03:44 PM ^^Condivido. Negli ultimi 5 anni sono state riammodernate molte strade provinciali, che di conseguenza sono diventate più sicure.
Si certamente!
Dicevo: Il traffico che c'è in città si è assolutamente dimezzato, cioè ora ci sono meno code (centro città), intorno invece (es: zona industriale, tangenziale, assi vari) è rimasto sempre com'è cioè trafficato. E' assolutamente normale.
Chiarito?:)
Ah, ok. beh con tutti gli interventi che sono stati fatti per diminuire il traffico, direi che è un buon risultato.:)
filipporutigliano June 30th, 2009, 03:44 PM http://i42.tinypic.com/23h7i9v.gif
Sono un attivo frequentatore di strade e autostrade della provincia barese;percorro ogni giorno sui 100 - 120 km e questo mi ha dato la possibilità di notare alcune carenze della nostra rete stradale.
Ho allegato un immagine che presenta progetti a mio parere attuabili e che sono di particolare urgenza.
Fondamentale a mio parere sarebbe perfezionare un lavoro praticamente gia realizzato per metà che sarebbe la POLIGONALE DI BITONTO ( in rosa): rendendo la poligonale una strada a 4 corsie, con adeguati collegamenti alle strade che incrocia, se ne ricaverebbe un' eccellente fonte di collegamento tra i paesi del sud barese, i paesi costieri e quelli dell entroterra nord barese. Ritengo che sia inammissibile, in un'area interessata da progetti ambiziosi quale Bari 2015, esser costretti ad attraversare paesi di importanti dimensioni in mancanza di apposite strade.
Secondo punto non meno importante riguarda il rifacimento della sp 231 ex ss 98. Sulla cartina ho segnato con due punti marroni gli estremi di strada in stato piu che buono caratterizzato da 2 corsie per senso di marcia. Oltre l'estremo del tratto in area di Bitonto, la suddetta strada diventa a 1 corsia per senso di marcia, causando praticamente costanti e importanti rallentamenti del traffico; per non parlare dell' alto tasso di pericolo di incidenti causato da " autisti piu furbi" che tentano improbabili manovre per superare le lunghe code che si formano in presenza dei semafori ( ce ne sono 3 sul suddetto tratto). Come gia detto in altri post il progetto necessita di ultimi perfezionamenti e non c ' è una data orientativa riguardo l'inizio dei lavori. Questa credo sia tra i problemi piu importanti e di maggiore urgenza.
Terza carenza del nostro sistema stradale? Un altro utente denunciava quanto sia assurdo dover percorrere 30 km di strada per andare da un paese a un altro che in linea d'aria dista 15 km ( Palo del colle e Valenzano). INCREDIBILE...Ho fantasticato su una possibile strada di collegamento parallela alla tangenziale di Bari ( in rosso) che vada dalla Poligonale di Bitonto e sfoci nella statale 100. La lunghezza di questo collegamento dovrebbe essere sui 18 km ( ma forse chiediamo troppo...). Come si nota pero questa soluzione fornirebbe un buon collegamento tra i paesi del sud barese oltre a sfoltire non poco il traffico sulla tangenziale del capoluogo.
Infine un paio di idee di secondaria importanza che azzarderei: ampliare e adeguare la strada che costeggia l'areoporto per ottenere una strada a scorrimento veloce verso l'aeroporto di Palese e la zona di Palese stessa; la citta di Corato, inoltre, per chi non lo sapesse, avra a breve ( si fa per dire) un secondo raccordo (in celeste) tra la sp231e la ss238 (Corato-Trani) soluzione che senza dubbio agevolerà i collegamenti tra i paesi dell'entroterra e la zona costiera di Trani e Barletta. Da notare quindi come Corato assumerà cosi la funzione di una sorta di nodo di collegamento molto simile a Bitonto. Credo inoltre sia importante creare un collegamento tra Corato e l' area di Molfetta ( zona industriale in continua crescita) il quale collegamento diventerebbe un allacciamento alla statale 16 bis direzione Bari che Corato non ha; un collegamento di cui potrebbe fruire anche la città di Ruvo di Puglia.
Pareri??^^
alecesare June 30th, 2009, 03:58 PM Beh ovviamente il discorso che hai fatto non fa una piega! Comunque nel piano strategco terra di bari ci sono questi progetti penso....o comunque potremo noi dare l'idea a loro.
Wasca June 30th, 2009, 04:02 PM ^^Da qui si può scaricare la brochure dei progetti di Ba2015e le varie fasi (in alto a destra)
http://www.ba2015.org/portal/page/portal/pianostrategico/01%20-%20Cos%27e%27%20il%20Piano%20Strategico
Barium caput mundi June 30th, 2009, 04:05 PM http://i42.tinypic.com/23h7i9v.gif
Sono un attivo frequentatore di strade e autostrade della provincia barese;percorro ogni giorno sui 100 - 120 km e questo mi ha dato la possibilità di notare alcune carenze della nostra rete stradale.
Ho allegato un immagine che presenta progetti a mio parere attuabili e che sono di particolare urgenza.
Fondamentale a mio parere sarebbe perfezionare un lavoro praticamente gia realizzato per metà che sarebbe la POLIGONALE DI BITONTO ( in rosa): rendendo la poligonale una strada a 4 corsie, con adeguati collegamenti alle strade che incrocia, se ne ricaverebbe un' eccellente fonte di collegamento tra i paesi del sud barese, i paesi costieri e quelli dell entroterra nord barese. Ritengo che sia inammissibile, in un'area interessata da progetti ambiziosi quale Bari 2015, esser costretti ad attraversare paesi di importanti dimensioni in mancanza di apposite strade.
Secondo punto non meno importante riguarda il rifacimento della sp 231 ex ss 98. Sulla cartina ho segnato con due punti marroni gli estremi di strada in stato piu che buono caratterizzato da 2 corsie per senso di marcia. Oltre l'estremo del tratto in area di Bitonto, la suddetta strada diventa a 1 corsia per senso di marcia, causando praticamente costanti e importanti rallentamenti del traffico; per non parlare dell' alto tasso di pericolo di incidenti causato da " autisti piu furbi" che tentano improbabili manovre per superare le lunghe code che si formano in presenza dei semafori ( ce ne sono 3 sul suddetto tratto). Come gia detto in altri post il progetto necessita di ultimi perfezionamenti e non c ' è una data orientativa riguardo l'inizio dei lavori. Questa credo sia tra i problemi piu importanti e di maggiore urgenza.
Terza carenza del nostro sistema stradale? Un altro utente denunciava quanto sia assurdo dover percorrere 30 km di strada per andare da un paese a un altro che in linea d'aria dista 15 km ( Palo del colle e Valenzano). INCREDIBILE...Ho fantasticato su una possibile strada di collegamento parallela alla tangenziale di Bari ( in rosso) che vada dalla Poligonale di Bitonto e sfoci nella statale 100. La lunghezza di questo collegamento dovrebbe essere sui 18 km ( ma forse chiediamo troppo...). Come si nota pero questa soluzione fornirebbe un buon collegamento tra i paesi del sud barese oltre a sfoltire non poco il traffico sulla tangenziale del capoluogo.
Infine un paio di idee di secondaria importanza che azzarderei: ampliare e adeguare la strada che costeggia l'areoporto per ottenere una strada a scorrimento veloce verso l'aeroporto di Palese e la zona di Palese stessa; la citta di Corato, inoltre, per chi non lo sapesse, avra a breve ( si fa per dire) un secondo raccordo (in celeste) tra la sp231e la ss238 (Corato-Trani) soluzione che senza dubbio agevolerà i collegamenti tra i paesi dell'entroterra e la zona costiera di Trani e Barletta. Da notare quindi come Corato assumerà cosi la funzione di una sorta di nodo di collegamento molto simile a Bitonto. Credo inoltre sia importante creare un collegamento tra Corato e l' area di Molfetta ( zona industriale in continua crescita) il quale collegamento diventerebbe un allacciamento alla statale 16 bis direzione Bari che Corato non ha; un collegamento di cui potrebbe fruire anche la città di Ruvo di Puglia.
Pareri??^^
Beh per quanto riguarda Bitonto e la tangenziale esterna hai quotato quello che ho detto io :cheers: e per le altre cose hai ragionissima ;) speriamo che qualcuno di IMPORTANTE legga queste pagine..perchè non proviamo a mandarle?
alecesare June 30th, 2009, 04:07 PM per me possiamo mandarla già ora
filipporutigliano June 30th, 2009, 04:28 PM Attento Barium i due "progetti" sono molto differenti.
A chi vorreste proporre queste idee comunque?
Riguardo la tangenziale in zona Palese: avete notato come in quella zona ci sia venendo da Foggia a destra la ferrovia a sinistra il centro abitato. Improbabile una modifica del tracciato della tangenziale. Un'alternativa alla tangenziale per i cittadini di Palese? Rendere agibile il gia esistente tratto che va da Palese appunto a San Girolamo con una semplice strada a 1 corsia per senso di marcia. http://i39.tinypic.com/9rnmko.gif
Renzokuken June 30th, 2009, 04:40 PM http://i42.tinypic.com/23h7i9v.gif
Fondamentale a mio parere sarebbe perfezionare un lavoro praticamente gia realizzato per metà che sarebbe la POLIGONALE DI BITONTO ( in rosa): rendendo la poligonale una strada a 4 corsie, con adeguati collegamenti alle strade che incrocia, se ne ricaverebbe un' eccellente fonte di collegamento tra i paesi del sud barese, i paesi costieri e quelli dell entroterra nord barese.
Ma dai, la poligonale a 4 corsie??? è già tanto che quell'inutilità di strada sia asfaltata...
IMO quello che ci vorrebbe di infrastrutture viarie in puglia è il coprire tratte punto-punto d'interesse nazionale, in particolare ci vuole:
- Un aggiornamento massiccio della SS 100 + SS 7 da Bari a Taranto: deve diventare una a strada di grande comunicazione (2 corsie + banchina per carreggiata) come la Bari-Brindisi-Lecce.
- Superstrada Taranto-Manduria-Lecce in variante dell'attuale SS7 ter che passa da Avetrana (questo per fortuna sembra iniziare)
- Collegamento a Taranto tra Ponte Punta Penna e inizio A14 a Massafra (se non ci fosse quella stramaledetta cava...)
- Completamento di quella opera incompiuta che è la Canosa-Altamura, con eventuale adeguamento della tangenzialina di Altamura;
- Completamento dell'altra opera incompiuta Foggia-Matera.
- Tratto in variante della SS16 da Bari Japigia a Mola (e per fortuna anche questo sembra in cantiere).
E non fatemi parlare di treni che se no mi incazzo.... :bash::bash:
Darkboy91 June 30th, 2009, 04:45 PM http://i42.tinypic.com/23h7i9v.gif
ampliare e adeguare la strada che costeggia l'areoporto per ottenere una strada a scorrimento veloce verso l'aeroporto di Palese e la zona di Palese stessa;
e quale sarebbe, VIA GABRIELE D'ANNUNZIO? non ho capito
Attento Barium i due "progetti" sono molto differenti.
A chi vorreste proporre queste idee comunque?
Riguardo la tangenziale in zona Palese: avete notato come in quella zona ci sia venendo da Foggia a destra la ferrovia a sinistra il centro abitato. Improbabile una modifica del tracciato della tangenziale. Un'alternativa alla tangenziale per i cittadini di Palese? Rendere agibile il gia esistente tratto che va da Palese appunto a San Girolamo con una semplice strada a 1 corsia per senso di marcia. http://i39.tinypic.com/9rnmko.gif
1 corsia per senso di marcia sembra pochina anzi lo è!
P.S.:la provinciale Bitonto-Baari-S.Spirito è diventata una schifezza a seguito alla costruzione della zona residenziale di "NUOVA SAN PIO" ergo "CONTRADA TORRICELLA", ed è provvista di stop,rotonde etc etc,insomma un vero schifo,non siamo mica in città xo purtroppo non vedo soluzioni ormai il danno è fatto! Non dico che sarebbe stata una strada a scorrimento veloce ma almeno il traffico sarebbe fluito meglio!
filipporutigliano June 30th, 2009, 05:17 PM Renzokuken credo che la tua obiezione sia inappropriata inquanto il discorso era circoscritto all' area della provincia barese, ai paesi limitrofi al capoluogo. Tu hai allargato la questione a un area ben piu vasta ovvero all'intera regione Puglia.
Quella della poligonale ritengo sia una buona idea per i motivi da me esposti.
Darkboy insisto col fatto che una semplice strada a 1 corsia per senso di marcia sia più che sufficiente: il tratto di strada che verrebbe realizzato ( ovvero da Palese a via Napoli zona san Francesco) che ho riportato nell'immagine postata avrebbe una lunghezza di soli 5 km...quindi anche con una velocità di soli 60 km/h essa verrebbe percorsa in soli 5 minuti. Questa strada verrebbe inoltre percorsa principalmente dai cittadini di Palese non risentendo, quindi, di ingenti quantità di traffico.
Riguardo la strada verso l'areoporto mi riferivo al perimetrale dell'aeroporto che si collega alla poligonale. Stesso progetto potrebbe essere comunque applicato alla parallela la SP156/Strada Provinciale Bitonto-Aeroporto Palese.
Renzokuken June 30th, 2009, 05:51 PM Renzokuken credo che la tua obiezione sia inappropriata inquanto il discorso era circoscritto all' area della provincia barese, ai paesi limitrofi al capoluogo. Tu hai allargato la questione a un area ben piu vasta ovvero all'intera regione Puglia.
Bè hai ragione, sono andato un pò off-topic, concedimi però che il thread si chiama "Strade in Puglia" e non "strade del barese" :)
Scherzi a parte, ribadisco che rendere a 4 corsie la poligonale di barletta sono soldi male spesi e che già solo nel barese potrebbero essere usati per riammodernare o fare una variante della Bari-Mola, molto più utile.
Poi se stiamo parlando di fondi della provincia di Bari per strade provinciali e non di progetti e fondi di competenza dell'ANAS è un altro discorso.
Darkboy91 June 30th, 2009, 05:54 PM Renzokuken credo che la tua obiezione sia inappropriata inquanto il discorso era circoscritto all' area della provincia barese, ai paesi limitrofi al capoluogo. Tu hai allargato la questione a un area ben piu vasta ovvero all'intera regione Puglia.
Darkboy insisto col fatto che una semplice strada a 1 corsia per senso di marcia sia più che sufficiente: il tratto di strada che verrebbe realizzato ( ovvero da Palese a via Napoli zona san Francesco) che ho riportato nell'immagine postata avrebbe una lunghezza di soli 5 km...quindi anche con una velocità di soli 60 km/h essa verrebbe percorsa in soli 5 minuti. Questa strada verrebbe inoltre percorsa principalmente dai cittadini di Palese non risentendo, quindi, di ingenti quantità di traffico.
Riguardo la strada verso l'areoporto mi riferivo al perimetrale dell'aeroporto che si collega alla poligonale. Stesso progetto potrebbe essere comunque applicato alla parallela la SP156/Strada Provinciale Bitonto-Aeroporto Palese.
non sono convinto ,parliamo di un utenza di 30.000 persone e 1 sola corsia non credo sia sufficiente,a questo punto meglio la tangenziale!
filipporutigliano June 30th, 2009, 06:08 PM renzo intendevi bitonto non barletta vero? cmq la mola bari non ritengo abbia necessità di alternative: usciti da mola fino all'uscita di san giorgio sono solo 9 km e mezzo e l'unico rallentamento è in zona torre a mare dove il limite di velocità si abbassa notevolmente ( ma chi lo rispetta!?!?). A 70-80 all ora ci metti 7 massimo 8 minuti...meglio di cosi??
Dark non è che voglio contraddirti ma Palese non ha 30000 abitanti...informati: sono 28757 abitanti (dato del 2001) nel territorio di Palese-Macchie, S Spirito, Catino, San Pio (ex enziteto)...Credo che questa strada la utilizzerebbero fondamentalmente i cittadini di Palese dato che ,per avere accesso, i cittadini delle altre zone citate dovrebbero farsi un bel giretto tra le strade urbane. Quindi considerando che i cittadini di Palese saranno un 7000 e non si spostano in massa una piccola strada di cui parlavo dovrebbe essere piu che sufficiente...( la Bitonto -Giovinazzo ad es. collega due paesi con un numero relativamente elevato di abitanti è a una corsia a senso di marcia e va benissimo).
Darkboy91 June 30th, 2009, 06:13 PM renzo intendevi bitonto non barletta vero? cmq la mola bari non ritengo abbia necessità di alternative: usciti da mola fino all'uscita di san giorgio sono solo 9 km e mezzo e l'unico rallentamento è in zona torre a mare dove il limite di velocità si abbassa notevolmente ( ma chi lo rispetta!?!?). A 70-80 all ora ci metti 7 massimo 8 minuti...meglio di cosi??
Dark non è che voglio contraddirti ma Palese non ha 30000 abitanti...informati: sono 28757 abitanti (dato del 2001) nel territorio di Palese-Macchie, S Spirito, Catino, San Pio (ex enziteto)...Credo che questa strada la utilizzerebbero fondamentalmente i cittadini di Palese dato che ,per avere accesso, i cittadini delle altre zone citate dovrebbero farsi un bel giretto tra le strade urbane. Quindi considerando che i cittadini di Palese saranno un 7000 e non si spostano in massa una piccola strada di cui parlavo dovrebbe essere piu che sufficiente...( la Bitonto -Giovinazzo ad es. collega due paesi con un numero relativamente elevato di abitanti è a una corsia a senso di marcia e va benissimo).
filippo io ci vivo a santo spirito/palese e so meglio di chiunque altro quanti siamo.
30.000 dati in riferimento al 2005,quindi potremmo essere molti di piu contando la nuova zona di san pio,e ti dico che una strada ad una corsia non serve a nulla,xkè il 75% delle persone di qui va a Bari giornalmente!
se parli della sola palese allora va bene ma insieme no,il traffico sarebbe troppo!
Wasca June 30th, 2009, 06:53 PM Scherzi a parte, ribadisco che rendere a 4 corsie la poligonale di barletta sono soldi male spesi e che già solo nel barese potrebbero essere usati per riammodernare o fare una variante della Bari-Mola, molto più utile.
E' già prevista e in progettazione.;)
Wasca June 30th, 2009, 07:03 PM Tra le varie assurdità della SS 16 nel tratto Palesino, vi farei notare questo tratto che non solo arriva "in gann'a mar" ma ha pure un'uscita sopraelevata.:ohno:
http://i233.photobucket.com/albums/ee232/wasca88/Vienna/Senzatitolo-1-19.jpg
Aerophobic June 30th, 2009, 07:11 PM però...se la vist non m'inganna l'acqua è bella limpida! asd
Wasca June 30th, 2009, 07:22 PM ^^L'acqua è limpida ma ci sono gli scogli sotto. Il fondale in quel tratto non è sabbioso.
Darkboy91 June 30th, 2009, 08:05 PM ^^L'acqua è limpida ma ci sono gli scogli sotto. Il fondale in quel tratto non è sabbioso.
OT
veramente i tratti sabbiosi da S.Spirito a Fesca sono pressochè inesistenti,se ci si accontenta degli scogli è bene!:lol::lol:
filipporutigliano June 30th, 2009, 08:46 PM Dark che ti devo dire... sono della zona anch'io e questi dati li ho presi da wikipedia. Ti allego la foto della tabella. Forse i dati non sono molto chiari: questa è la voce 1a circoscrizione di Bari che come ben sai include santo spirito,palese,san pio e catino. Dai un'occhiata a popolazione...28mila....Non so a chi credere...http://i42.tinypic.com/fof6yu.gif
|
|