View Full Version : ITALIA | Stadi di Calcio
21marco21 July 2nd, 2009, 04:38 PM Aggiungo questo sullo stadio di Lucca
Il nuovo stadio? Resterà il Porta Elisa
Tutte le ipotesi al vaglio del Comune
Il concetto di sport del futuro, a Lucca, passa da un nuovo stadio, da una Cittadella sportiva, e dalla riqualificazione dei campetti dell’Acquedotto utilizzati per gli allenamenti della Lucchese. «Idee progettuali», come sono state definite per il momento da fonti interne al Comune, ma che potrebbero veder presto la luce e ridisegnare così la realtà sportiva lucchese
Lucca, 1 luglio 2009 - Gli uffici comunali hanno predisposto un piano di massima che costituisce, di fatto, una risposta dell’amministrazione Favilla alle richieste avanzate da circa un anno dal presidente rossonero Giuliano Giuliani per la realizzazione di una Cittadella sportiva con attività commerciali annesse, che permetta così di avere il duplice effetto di poter ospitare un numero maggiore di spettatori rispetto all’attuale disposizione, e al contempo di autofinanziare squadra e società. Non a caso il 25 e 26 ottobre dello scorso anno fu organizzata una spedizione nello stadio svizzero di «Neuchatel» che, al tempo, sembrava poter costituire l’esempio perfetto per lo stadio lucchese. L’«idea progettuale» in ogni caso rivoluzionerebbe completamente il disegno attualmente previsto. Andiamo a conoscerlo nei dettagli. Secondo i piani dell’amministrazione Favilla il nuovo stadio non sorgerebbe più nell’area di San Donato, bensì verrebbe riadattato il Porta Elisa. Eccezion fatta per la tribuna coperta, che è vincolata dalla Sovrintendenza, la tribuna ovest, quella est e la gradinata verrebbero trasformate per dare al nuovo stadio una forma tipicamente all’«inglese» e con le seggioline molto più vicine al campo da gioco. Con molta probabilità, per evitare contatti tra tifoserie e calciatori, sarà richiesto alla società rossonera di utilizzare stewards per la sorveglianza delle tribune. Negli spazi sottostanti saranno realizzati negozi e attività commerciali. La sorpresa però arriva, per così dire, dal... sottosuolo. Il Comune infatti potrebbe inserire la possibilità di risolvere il problema del parcheggio nella zona prospiciente le Mura realizzando almeno un piano interrato al di sotto del manto erboso. Non tramonta però nemmeno la possibilità di utilizzare anche i campi a San Donato. Tutt’altro. Qui sorgerebbe una Cittadella sportiva con all’interno una piscina olimpionica, altre due piscine più piccole, un centro benessere, una multisala cinematografica e alcune attività commerciali.
E proprio la cittadella di San Donato sembra che autorizzi a parlare nuovamente dello sbarco a Lucca di una delle catene più famose al mondo: «Ikea». A quanto pare ci sarebbero stati primi contatti o quantomeno alcuni sondaggi preventivi per capire le disponibilità, visto che fino ad oggi si parla di un nuovo punto vendita a Migliarino sul territorio pisano. Sparirebbe invece l’ipotesi del trasferimento qui di un centro commerciale ora ubicato in un altro quartiere, e più volte osteggiato dalle associazioni di categoria, non ultima in ordine cronologico la Confcommercio. Il punto vendita «Ikea» avrebbe dimensioni naturalmente ridotte rispetto a quello fiorentino. Altre voci parlano invece di un interessamento della catena di abbigliamento «Zara» che, alcuni anni fa, pareva dovesse sbarcare in pieno centro storico. Eventualità che poi non si è mai verificata. Acquedotto: nel piano comunale non manca nemmeno un capitolo riservato agli attuali campi di calcio di Monte San Quirico dove si allena la Lucchese. Qui infatti il Comune prevede la realizzazione anche di campetti da destinare alle associazioni sportive giovanili, con la costruzione di un bar (ma c’è chi parla anche di un ristorante) o comunque di una struttura commerciale. I passi da compiere per arrivare ad un eventuale accordo tra Comune e società calcistica nonché società di costruzione sono ancora numerosi, anche se, cronologicamente parlando, non poi così troppo diluiti nel tempo. Oggi infatti è in programma la seconda riunione della commissione che dovrà vagliare il progetto redatto dagli uffici comunali, mentre il 15 luglio il piano approderà in consiglio comunale per la discussione. C’è da sottolineare che, se la proposta fosse accettata anche da Giuliani, aprirebbe le porte alla realizzazione di numerose strutture sportive sul territorio, oltre che ad un moderno stadio di calcio, per non dire che la Lucchese sarebbe una società antesignana nel panorama calcistico italiano di serie C e non solo. Molte squadre, tra cui la Juventus, Roma, Fiorentina, infatti vorrebbero costruire uno stadio di proprietà che permetta di autofinanziare la squadra e la società stessa.
la nazione
stadi&business July 2nd, 2009, 05:10 PM niente di niente, stadi & business, dicci qualcosa
mercoledì 1 luglio 2009
Ddl impiantistica sportiva: avanti piano
La 7° Commissione Cultura del Senato sperava di chiudere il cd. ddl stadi (ecco il dossier) con l’esame in Comitato ristretto a fine giugno, ma pare purtroppo che siano ancora lontani. Ciò pare dovuto anche alla scelta del Governo - nella persona del sottosegretario allo Sport Rocco Crimi - che preferirebbe fare con calma ma bene, sentendo tutti gli attori coinvolti.
L'ultima audizione tenuta è stata quella del presidente della FIGC Giancarlo Abete che in un'ora di audizione davanti al Comitato ristretto (presidente il sen. Cosimo Sibilia) della 7° Commissione del Senato ha illustrato la posizione della Federcalcio riguardo al ddl sull'impiantistica sportiva. Nei prossimi giorni -ha assicurato Abete- saranno raccolte le osservazioni e le proposte delle società professionistiche prima che il provvedimento legislativo vada in aula per la definitiva approvazione. «Attendiamo i pareri delle Società - ha spiegato al termine dell'audizione il sottosegretario con delega allo Sport, Rocco Crimi -. Sul tavolo c'è un provvedimento che riguarda gli stadi polifunzionali e quindi le società più interessate dovrebbero essere proprio quelle calcistiche di serie A e B, che per il 63% dipendono dagli introiti dei diritti televisivi».
Le parole di Crimi sulla tempistica di tali osservazioni sono state molto chiare: «Quando passeremo all'approvazione del testo di legge vorremmo che fosse completo e condiviso per evitare obiezioni successive. Se devono esserci dei suggerimenti da parte delle società, volti a migliorare il disegno di legge, vogliamo averli prima e non dopo che la legge è stata approvata».
«Avremmo potuto approvare il ddl anche a maggio - ha fatto notare il sottosegretario - ma abbiamo rispetto per le istituzioni sportive e quindi abbiamo atteso prima l'elezione del presidente del Coni. Ora l'appello che rivolgiamo alla Lega di Milano è che serie A e B trovino una sintesi comune anche su questo provvedimento bipartisan fatto soprattutto nell'interesse del calcio italiano». «Un limite temporale? Nessuno – ha concluso Crimi - il limite sarà quello del buonsenso da parte di tutti. Confido nell'autorevolezza del presidente Abete per arrivare a un chiarimento da parte della Lega professionisti. Il tavolo del Governo è aperto 24 ore su 24 ed è a disposizione dei suggerimenti delle istituzioni sportive».
gedeone81 July 6th, 2009, 01:15 AM speriamo questo decreto non diventi una vaccata. come procede la nefasta lotta dell'ANCI stadi e business?
Macteo July 6th, 2009, 09:11 PM Ciao a tutti, questo è il mio primo intervento in questo Forum, anche se lo seguo da parecchio, seppur non assiduamente...
Questo tema mi appassiona molto, perché ritengo importante e fondamentale per lo sport professionistico italiano un deciso miglioramento degli impianti sportivi...
In quest'ottica, mi auguro che l'Inter realizzi il suo stadio e S. Siro torni ad essere di proprietà del Milan e possa essere "pesantemente" ristrutturato.
Con la possibilità, ventilata, di dismettere del tutto il trotter a fianco dello stadio si aprirebbero diverse opportunità per intervenire e realizzare una serie di interventi sulla riga di quelli previsti per il Camp Nou a Barcellona.
Vediamo quindi cosa si potrebbe fare concretamente...
1. rifacimento della copertura: sostituzione delle strutture in plexiglas, ormai vetuste e brutte, con una nuova copertura con nuovi materiali ma soprattutto con una estesa presenza di pannelli fotovoltaici; in questo modo lo stadio sarebbe pressoché autosufficiente e, quando non utilizzato, fornirebbe energia alla città.
2. completamento del terzo anello: permetterebbe di aumentare la capienza dello stadio, ma anche di sostituire tutti i seggiolini ancora senza schienale a favore di posti più larghi e comodi.
Di seguito, alcune ipotesi più "fantasiose" ma altrettanto affascinanti:
3. costruzione di un anello esterno: un progetto simile era stato presentato qualche anno fa, ma non fu fatto niente e, anzi, furono poi realizzati i nuovi, orribili, tornelli.
Io propongo di costruire un vero e proprio edificio, con un numero opportuno di varchi per i tifosi; la caratteristica peculiare dell'edificio sarebbe quella di avere una copertura "verde", largamente calpestabile (vd. progetti per Parco delle Stelline a Bologna) e quindi "biocompatibile" (come l'Accademia delle Scienze di piano a San Francisco). Sotto troverebbero posto spazi commerciali, sportivi, culturali e per il tempo libero e magari anche alberghieri e terziari.
L'edificio si raccorderebbe con gli spazi circostanti degradando dolcemente in modo da attutire l'impatto visivo proprio e anche dello stadio.
4. realizzazione di un nuovo sistema di accesso al secondo anello: le rampe attuali sono tanto caratteristiche e storiche, quanto uno spreco di spazio... sfruttando il nuovo livello di quota dell'edificio verde si potrebbe realizzare un nuovo anello di accesso, liberando la parte sottostante per nuovi spazi, servizi e per migliorare gli attuali skybox (completandone la realizzazione sull'intero perimetro). Spero di poter disegnare una sezione che chiarisca questo punto... anche se non è facile trovare sezioni tecniche dettagliate e ad alta qualità...
Per le altre ipotesi vi lascio un paio di immagini... e scusate la lunghezza del mio primo post!!! ;)
http://img18.imageshack.us/img18/9762/renovationplan2web.th.jpg (http://img18.imageshack.us/i/renovationplan2web.jpg/)
http://img18.imageshack.us/img18/9762/renovationplan2web.jpg (http://img18.imageshack.us/i/renovationplan2web.jpg/)
http://img30.imageshack.us/img30/4637/renovationweb.th.jpg (http://img30.imageshack.us/i/renovationweb.jpg/)
http://img30.imageshack.us/img30/4637/renovationweb.jpg (http://img30.imageshack.us/i/renovationweb.jpg/)
gedeone81 July 7th, 2009, 01:44 AM benvenuto matteo, e grazie per il bel contributo. Io da interista spero che San Siro resti al milan e noi ci facciamo il nostro stadio. devo dire ce comunque san siro ristrutturato sarebbe un bel vedere. Unico grande problema, il campo. Quel campo ammazza il calcio a volte, e con i pannelli solari sarebbeanche peggio credo. Cmq continua ad intervenire che è bello condividere la passione sugli stadi
Macteo July 7th, 2009, 10:07 AM Quel campo ammazza il calcio a volte, e con i pannelli solari sarebbeanche peggio credo.
Non credo, in realtà.
Ovviamente andrebbero fatti studi approfonditi ma posizionando più in alto la copertura penso si crei un flusso d'aria differente e migliorato.
Inoltre, oggigiorno esistono molteplici tipi di pannelli fotovoltaici: non solo i classici pannelli che vediamo su alcune case ma anche nuovi materiali e nuovi prodotti più moderni... dalle celle attaccate a pannelli di vetro:
http://farm4.static.flickr.com/3118/3172797996_ef9ccd58fd.jpg
(SF Science Academy di Renzo Piano)
alle celle "stampate" su materiali differenti:
http://www.nanosolar.com/
Altaich July 7th, 2009, 11:13 AM da TuttoNapoli (http://www.tuttonapoli.net/?action=read&idnotizia=35890)
Emergenza San Paolo: maxi schermi per la Tim Cup
Durante il summit tenutosi nella serata di ieri a Palazzo San Giacomo, il patron De Laurentiis, in vista dell'incontro della Tim Cup del 15 agosto, avrebbe chiesto al sindaco Rosa Russo Iervolino, l'installazione di due maxischermi per sopperire all' inagibilità del primo anello del San Paolo.
Per quale motivo e' inagibile il primo anello??
PS: Benvenuto Macteo! :)
giovannimi1976 July 7th, 2009, 01:52 PM Non credo, in realtà.
Ovviamente andrebbero fatti studi approfonditi ma posizionando più in alto la copertura penso si crei un flusso d'aria differente e migliorato.
Inoltre, oggigiorno esistono molteplici tipi di pannelli fotovoltaici: non solo i classici pannelli che vediamo su alcune case ma anche nuovi materiali e nuovi prodotti più moderni... dalle celle attaccate a pannelli di vetro:
http://farm4.static.flickr.com/3118/3172797996_ef9ccd58fd.jpg
(SF Science Academy di Renzo Piano)
alle celle "stampate" su materiali differenti:
http://www.nanosolar.com/
Molto bella sarebbe...una siffatta copertura..per uno stadio San Siro rivisitato e ammodernato a dovere..Trovo fantastico poi questo edificio che circonda lo stadio...bellissima idea..che altrove in Europa e nel mondo costituisce da tempo realta'...Unica cosa che non condivido del tuo progetto e' il completamento del terzo anello anche nel punto della gradinata in cui manca..Questa cosa si' penso che darebbe il colpo di grazia al campo...e poi a che servirebbe uno stadio gia' di per se' enorme..con altri diecimila posti in piu'???..A maggior ragione se sara' solo di una squadra..penso che lo stadio andrebbe anzi ridotto di capienza..aumentandone il confort..:)
Macteo July 7th, 2009, 02:04 PM .Unica cosa che non condivido del tuo progetto e' il completamento del terzo anello anche nel punto della gradinata in cui manca..Questa cosa si' penso che darebbe il colpo di grazia al campo...e poi a che servirebbe uno stadio gia' di per se' enorme..con altri diecimila posti in piu'???..A maggior ragione se sara' solo di una squadra..penso che lo stadio andrebbe anzi ridotto di capienza..aumentandone il confort..:)
Beh... anche il Camp Nou lo ampliano... eppure ha circa 100.000 posti...
A me il terzo anello incompleto ha sempre lasciato l'amaro in bocca... è un peccato che non potesse essere realizzato già per Italia '90, ma allora il trotter era ancora pienamente funzionante.
Poi, nelle mie ipotesi proponevo di cambiare le sedute con altre più comode (con schienale e soprattutto più larghe!) per cui il completamento del terzo anello andrebbe a recuperare i posti persi agli altri due anelli.
Dagli attuali 82.000 (circa) non credo si arriverà a 90.000...
Con uno stadio di proprietà (e un progetto simile a quanto proposto) i costi di gestione dovrebbero essere più contenuti e, secondo me, la capacità dell'impianto e il suo riempimento diventerebbe un problema relativo.
Se poi "stonano" le gradinate vuote si potrebbe ipotizzare una copertura delle stesse con teloni (che, alla bisogna, potrebbero diventare spazi pubblicitari... ;) ).
Ah, dimenticavo, un'altra cosa che mi piacerebbe fosse realizzata è il ritorno ad uno stato pre-Italia '90 per la zona dietro le porte, eliminando quell'enorme "terrazzo" (che potrebbe essere messo arretrato e mantenuto come spazio di passaggio) a favore di gradinate che giungano fin dietro alle porte, come in molti stadi esteri (inglesi, per lo più).
giovannimi1976 July 7th, 2009, 02:11 PM Beh... anche il Camp Nou lo ampliano... eppure ha circa 100.000 posti...
A me il terzo anello incompleto ha sempre lasciato l'amaro in bocca... è un peccato che non potesse essere realizzato già per Italia '90, ma allora il trotter era ancora pienamente funzionante.
Poi, nelle mie ipotesi proponevo di cambiare le sedute con altre più comode (con schienale e soprattutto più larghe!) per cui il completamento del terzo anello andrebbe a recuperare i posti persi agli altri due anelli.
Dagli attuali 82.000 (circa) non credo si arriverà a 90.000...
Con uno stadio di proprietà (e un progetto simile a quanto proposto) i costi di gestione dovrebbero essere più contenuti e, secondo me, la capacità dell'impianto e il suo riempimento diventerebbe un problema relativo.
Se poi "stonano" le gradinate vuote si potrebbe ipotizzare una copertura delle stesse con teloni (che, alla bisogna, potrebbero diventare spazi pubblicitari... ;) ).
Ah, dimenticavo, un'altra cosa che mi piacerebbe fosse realizzata è il ritorno ad uno stato pre-Italia '90 per la zona dietro le porte, eliminando quell'enorme "terrazzo" (che potrebbe essere messo arretrato e mantenuto come spazio di passaggio) a favore di gradinate che giungano fin dietro alle porte, come in molti stadi esteri (inglesi, per lo più).
Si pero' a parte che le gradinate del Camp Nou sono molto piu' inclinate e scivolate delle ripidissime e scoscese gradinate di San Siro..poi al Camp Nou fino adesso mancava la copertura integrale per cui non hanno avuto problemi ne' di areazione ne di insolazione del prato del campo..cosa che a San Siro c'e'....Anche a me piacerebbe poi la tua idea di riportare le gradinate fin dietro le porte...separate dal campo da un semplice muretto..come avviene in Inghilterra e Spagna...pero' a sto punto andrebbe rifatta la stessa cosa anche in tribuna principale..dove era cosi' fino al 2002...e poi inspiegabilmente hanno tolto le file di posti per realizzare quello squallido parterre....che adesso funge da copertura per il nuovo ingresso al campo dagli spogliatoi..D'accordo sara' stata un opera utile..pero' esteticamente orribile secondo me...:ohno:
Macteo July 7th, 2009, 02:14 PM Ecco, il problema (in Italia) è che si fanno opere utili ma senza considerare l'estetica globale dell'opera...
Non c'è nulla di male a prendere spunto dall'estero!
Comunque, se vedi il progetto di ristrutturazione del Camp Nou o vedi anche altri progetti come quello dell'Allianza Arena, non è che la ventilazione sembri una priorità...
giovannimi1976 July 7th, 2009, 02:26 PM Ecco, il problema (in Italia) è che si fanno opere utili ma senza considerare l'estetica globale dell'opera...
Non c'è nulla di male a prendere spunto dall'estero!
Comunque, se vedi il progetto di ristrutturazione del Camp Nou o vedi anche altri progetti come quello dell'Allianza Arena, non è che la ventilazione sembri una priorità...
Si ..pero' mi rifiuto di credere che in strutture e progetti da poco realizzati si trascuri questo importante aspetto..Qualcosa l'avranno sicuramente inventato per evitare la fine dell'erba di San Siro..Certo che pero' quando poi si leggono notizie come quelle delle pessime condizioni del prato di Wembley..c'e' da rimanere scioccati...:ohno:
Altaich July 7th, 2009, 03:05 PM Ah, dimenticavo, un'altra cosa che mi piacerebbe fosse realizzata è il ritorno ad uno stato pre-Italia '90 per la zona dietro le porte, eliminando quell'enorme "terrazzo" (che potrebbe essere messo arretrato e mantenuto come spazio di passaggio) a favore di gradinate che giungano fin dietro alle porte, come in molti stadi esteri (inglesi, per lo più).
Pero' cosi' ho paura che scenderebbe sotto la soglia limite dichiarata dall'UEFA (distanza prima fila, terreno di gioco) e potrebbe perdere lo status 5 stelle (o come si chiama adesso) non potendo ospitare finali di coppa...
Mi piace invece il resto della tua ipotesi espansione, compreso il terzo anello dove manca...
Mi piacerebbe una struttura che "coprisse" lo "scheletro" che si vede oggi, avvolgendo lo stadio, magari ricavandone spazi per bar, ristoranti, ulteriori servizi igienici...
Macteo July 7th, 2009, 03:17 PM basta rimanere entro l'attuale recinzione (che ovviamente eliminerei).
e basta vedere come è fatto il Santiago Bernabeu, dove si giocherà la prossima finale di CL.
Macteo July 7th, 2009, 05:09 PM Ecco, per chiarire...
Settore Arancio:
http://img40.imageshack.us/img40/1765/settarancioa.jpg (http://img40.imageshack.us/i/settarancioa.jpg/)
http://img22.imageshack.us/img22/9060/settaranciob.jpg (http://img22.imageshack.us/i/settaranciob.jpg/)
Non guardate il numero di file... per non distorcere l'immagine ho copiato e incollato un tot di file... in realtà qui i posti rimarrebbero in numero uguale...
Settore Blu:
http://img7.imageshack.us/img7/7636/settblua.jpg (http://img7.imageshack.us/i/settblua.jpg/)
http://img3.imageshack.us/img3/5014/settblub.jpg (http://img3.imageshack.us/i/settblub.jpg/)
qui invece il n. di posti aumenterebbe...
Th€@n July 7th, 2009, 06:09 PM ^^^^^^
Molto piu' bello lo stadio con i posti a sedere fino quasi il livello del terreno. Il Meazza ne guadagnerebbe in estetica anche se per via delle barriere e dell'inclinazione delle tribune non so come sarebbe la visuale nelle prime file.
Macteo July 7th, 2009, 06:33 PM ^^^^^^
Molto piu' bello lo stadio con i posti a sedere fino quasi il livello del terreno. Il Meazza ne guadagnerebbe in estetica anche se per via delle barriere e dell'inclinazione delle tribune non so come sarebbe la visuale nelle prime file.
niente barriere ed estensione compatibile con linee visuali.
Simofermo July 8th, 2009, 06:03 PM http://i28.************/j8lfzn.jpg
E' inacettabile pagare il biglietto per questi posti! non si può tenere uno stadio solo per la sua architettura ( dentro se si eliminano le due curve la parte bassa di italia 90, ci vanno due campi da calcio)!
Quindi nuovo stadio subito!
E il franchi con 2 campi dentro per gli allenamenti! anche il Barcellona si allena su uno stadio da 25000 posti! il franchi con questo intervento diventa da 30000 posti!
Da una parte il campo in erba e dall'altra in sintetico!
Ragazzi questo è uno dei motivi per cui ho smesso di scrivere qui! leggo le news sugli stadi ogni giorno sia qui che da google ci sono novità ma si va lenti e molto, fatti pochi!
Aerophobic July 8th, 2009, 08:05 PM però bello il franchi...ha un certo qualcosa....
burru.78 July 8th, 2009, 08:46 PM eh neanche il franchi scherza.... ma all'euganeo di padova ce ne stanno quasi 4!!!!!!
paghi 1 vedi 4 ahahahahah.... triste
Feffo23 July 8th, 2009, 09:39 PM ^^
Ma quei puntini la sotto... sono giocatori???:lol::bash:
giovannimi1976 July 9th, 2009, 12:11 AM però bello il franchi...ha un certo qualcosa....
Io nel caso si faccia davvero il nuovo stadio della Fiorentina.., il Franchi lo riporterei..alle condizioni preesistenti Italia 90...eliminazione dei parterre curve e tribune..e ricreazione della pista d'atletica...D'altronde se non ricordo male la citta' di Firenze e' una delle poche citta' italiane che puo' vantare un meeting internazione Iaaf..di ottimo livello che mi pare si svolga proprio a luglio..ogni anno, nel piccolo stadietto con bella copertura in legno..che sta' vicino al Franchi...La pista di atletica secondo me valorizzerebbe ulteriormente l'architettura originaria di questo stadio...che a quel punto diventerebbe un vero monumento nazionale..:)
paolo60 July 9th, 2009, 01:08 AM benvenuto matteo, e grazie per il bel contributo. Io da interista spero che San Siro resti al milan e noi ci facciamo il nostro stadio. devo dire ce comunque san siro ristrutturato sarebbe un bel vedere. Unico grande problema, il campo. Quel campo ammazza il calcio a volte, e con i pannelli solari sarebbeanche peggio credo. Cmq continua ad intervenire che è bello condividere la passione sugli stadi
Qundo ero piccolo san siro non aveva il 3^ anello nè tantomeno la copertura...Il clima milanese d'inverno era ben più freddo, a volte il nebbione invadeva lo stadio e partita ciao pep, ma mai e poi mai il campo era in buone condizioni.....mi ricordo benissimo che almeno metà campo dal centrocampo verso sud la curva milanista per intenderci dove non batteva il sole "zona in ombra" era sempre ricoperto da segatura xè sempre ghiacciato.
paolo60 July 9th, 2009, 01:22 AM san siro, gennaio 2008, questa è foschia non nebbia......tanto per dare un'idea
http://farm3.static.flickr.com/2383/2212205404_f42fef9690.jpg?v=0
gedeone81 July 9th, 2009, 01:50 PM mamma mia il franchi, neanche nel parterre di verona si vede così male! e poi ci sono i soliti che esaltano il franchi, magari politici, con l'abbunamento regalato in tribuna vip. Fanculo va!. Su san siro, il campo resta e sarà un grosso handicap, come lo è stato fin'ora
Aerophobic July 9th, 2009, 01:58 PM Io nel caso si faccia davvero il nuovo stadio della Fiorentina.., il Franchi lo riporterei..alle condizioni preesistenti Italia 90...eliminazione dei parterre curve e tribune..e ricreazione della pista d'atletica...D'altronde se non ricordo male la citta' di Firenze e' una delle poche citta' italiane che puo' vantare un meeting internazione Iaaf..di ottimo livello che mi pare si svolga proprio a luglio..ogni anno, nel piccolo stadietto con bella copertura in legno..che sta' vicino al Franchi...La pista di atletica secondo me valorizzerebbe ulteriormente l'architettura originaria di questo stadio...che a quel punto diventerebbe un vero monumento nazionale..:)
Credo che verrà convertito per il rugby...
giovannimi1976 July 9th, 2009, 04:46 PM Leggettevi questo articolo tratto da www.sportmediaset.it....una sorta di dossier a puntate sugli stadi italiani...Ci sono cose interessanti...
"Nuovo stadio dell'Inter? Nel 2014"Viaggio nel mondo degli impianti in Italia
Nicholas Gancikoff, a capo della Sports Investment Group è uno dei leader in Italia nella consulenza ai club per la realizzazione dei nuovi stadi e vanta tra gli altri clienti, Inter, Sampdoria, Genoa, Bologna e Atalanta. Con questi ha dato inizio a progetti che dovrebbero colmare il gap con l'Inghilterra. Ma la domanda è, dottor Gancikoff, a quando? "Con un po' di ottimismo, penso che l'Inter, per fare un esempio, potrebbe inaugurare il nuovo impianto nel 2014".
In Italia si parla tanto in questi ultimi tempi di nuovi stadi: siamo davvero così indietro?
"Intendiamoci, la nostra non è una situazione anomala. Però non c'è dubbio che i dati siano schiaccianti e che se si va avanti così non sarà pensabile competere con gli altri club europei".
Ci faccia qualche esempio
"È una questione di soldi: la Premier League fattura nel complesso 1 miliardo di euro in più della serie A. 600 milioni all'anno in più, soltanto grazie agli stadi. Se, per assurdo si riuscisse a partire domani con tutti i nuovi impianti, ci vorrebbero 5 anni per costruirli: questo significa che la distanza dalla Premier League è già di oltre 3 miliardi di euro. Verosimilmente si riuscirà a partire invece nel giro di 3 anni e così il gap salirà come minimo a 5 miliardi. Quanti giocatori si possono comprare con 5 miliardi?".
Ma se sono tutti d'accordo, che cosa aspettano a farli in Italia?
"La Premier League è stata più lungimirante: negli ultimi 15 anni ha speso quasi 3 miliardi di euro per rinnovare gli stadi. Qui abbiamo sempre badato soltanto alle spese di manutenzione. Per il rinnovo degli impianti, ci ha sempre pensato la mano pubblica. Ora le cose devono cambiare".
Più facile a dirsi che a farsi, non crede?
"È chiaro che di fronte a certe richieste, le amministrazioni locali storcono il naso. Quali richieste? Alcuni dirigenti di società, per costruire uno stadio da 20 mila posti, chiedono in gestione dal comune più di 100 mila metri quadri di area commerciale. In questo modo sperano di ripagarsi l'impianto nuovo con la speculazione edilizia".
E lei possiede la formula magica?
"No, però bisogna considerare che anche lo stadio in sé genera profitti. Se bene integrato con il territorio, tutta l'area acquista maggior valore e si può inserire lo stesso impianto con la metà di metri quadri di area commerciale. Con queste condizioni, conviene anche alle amministrazioni locali. Anche perché, ricordiamo, allo stato attuale, quasi tutti gli stadi sono in perdita".
E se ne sono accorte che conviene?
"A Milano, Bergamo, Genova, abbiamo trovato amministrazioni molto disponibili e interessate al progetto. A Milano per l'Inter, poi, stiamo progettando qualcosa di mai visto: un vero e proprio polo dell'intrattenimento".
Francesco Vecchi
Quest'intervista apre la rubrica "$peciale Stadi" di Sportmediaset, che si concluderà proprio con un focus sui nuovi progetti di Inter, Sampdoria, Genoa e Atalanta.
Nelle prossime puntate:
- Emirates Stadium (Arsenal)
- Amsterdam Arena (Ajax)
- Ricoh Arena (Coventry)
- Allianz Arena (Bayern)
- Old Trafford e Stamford Bridge (Manchester United, Chelsea)
- Estadio da Luz (Benfica)
- Bernabeu e Nou Camp (Real Madrid, Barcellona)
9 luglio 200913:01
gedeone81 July 13th, 2009, 02:30 PM e se lo dice ganginkoff...:)
Altaich July 16th, 2009, 12:16 PM da TuttoMercatoWeb (http://www.tuttomercatoweb.com/napoli/?action=read&idnotizia=36145)
Le grandi manovre la squadra, si, ma anche lo stadio San Paolo. Aurelio De Laurentiis propone innovazioni, studia per conformarsi ai dettami dell'Osservatorio e attende il Comune: domani, infatti, l'impianto di Fuorigrotta sarà soggetto della seduta della Commissione consiliare Ambiente e Territorio. E poi si trasformerà ancora in un cantiere: subito i lavori al primo anello: e poi un lungo elenco che va dall'installazione degli schermi elettronici alla riapertura dei parcheggi.
Parcheggi riservati: Per la precisione, il presidente del Napoli sta provvedendo personalmente alla riabilitazione di una parte dei parcheggi sotterranei dello stadio, allestiti in occasione del Mondiale di Italia '90; una porzione da trenta posti auto che sarebbero riservati esclusivamente ai dirigenti e alle autorità. Le spese sarebbero molto contenute: poche migliaia di euro, a dispetto dei 2 milioni necessari per ristrutturare l'ulteriore e più ampio spazio attiguo da trecento posti. Per intenderci, quella zona dei sotterranei che in quasi venti anni ha ospitato di tutto; dai tossicodipendenti e i clochard, ai membri delle sette sataniche.
Agibilità in bilico: Le priorità, però, sono altre. E sono tutte indirizzate verso un potenziale di gravissimo handicap: l'agibilità, concessa fino al giugno 2010, è tornata in bilico. L'Osservatorio ha prescritto una serie di interventi di sicurezza, tra i quali spicca l'eliminazione dei botteghini. E ancora: il Comune ha l'obiettivo di indire la gara d'appalto e cominciare i lavori di ristrutturazione del primo anello entro la fina della prossima settimana. L'amichevole del 5 agosto con l'Espanyol e la gara di Coppa Italia del 15 agosto, insomma, si giocheranno con una capienza diminuita di 20 mila posti.
Tribuna deluxe: Oltre alle urgenze De Laurentiis ha precisato di voler intervenire in altri campi: oltre ai parcheggi sotterranei, l'idea è d'installare schermi elettronici (la convenzione prevede, ma a quanto pare si opterà per due strisce orizzontali su costoni centrali del secondo anello); poltroncine più confrortevoli in tribuna aitorità; ricavarne un nuovo ingresso in campo dal sottopassaggio; e rispolverare il vecchio porgetto di separare gli spalti e il terreno di gioco con reti di recinzione, per evitare il pericolo del lancio d'oggetti in campo
thenightdriver July 16th, 2009, 03:03 PM e rispolverare il vecchio porgetto di separare gli spalti e il terreno di gioco con reti di recinzione, per evitare il pericolo del lancio d'oggetti in campo
si torna con le gabbie!
ma il primo anello cos'ha che non va??
Fab87 July 16th, 2009, 03:09 PM Che bello questa cosa fa molto Copa Libertadores..dopotutto quando si vedono i campionati sudamericani vengono in mente subito i nostri stadi!
ScarryTO July 16th, 2009, 03:34 PM e rispolverare il vecchio porgetto di separare gli spalti e il terreno di gioco con reti di recinzione, per evitare il pericolo del lancio d'oggetti in campo
si torna con le gabbie!
ma il primo anello cos'ha che non va??
EEEEE bè si che delaurentis e un innovatore...me lo ricordo quando arrivo il napoli in seire a proclamare il fatto che bisognava aumentare l'appeal della serie A facendola diventare come NBA e incrementando i ricavi dei brand e degli stati rendendoli di nuova concezzione...bla bla bla e ora le gabbie del circo togni...ma va alle a new york con de sica......
Simofermo July 17th, 2009, 09:36 AM LAZIO CI SIAMO E' IL SECONDO CLUB A PARTIRE
Lotito presenta Laziolandia
Lo stadio delle Aquile, disetgnato dall'architetto Mercurio, verrà illustrato per la prima volta il 28 luglio in Campidoglio. Il nuovo impianto sulla Tiberina.
Stadio, si parte. E questa potrebbe essere la volta buona. Martedì 28 luglio la Lazio presenterà in Campidoglio il progetto per i nuovi impianti che ospiteranno la Polisportiva più grande d'Europa. L'area è quella sulla Tiberina, sui terreni di proprietà del presidente biancoceleste Claudio Lotito. Alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, il patron laziale illustrerà la planimetria di quello che potrebbe diventare il più grande Polo sportivo della Capitale. Con loro ci saranno anche l'assessore all'Urbanistica Marco Corsini, l'onorevole Claudio Barbaro, delegato del sindaco per i nuovi stadi, e Alessandro Cochi, delegato allo sport del Comune di Roma.
L'architetto Alfonso Mercurio sta lavorando da anni al progetto dello «Stadio delle Aquile» che sorgerà al km 9,4 della Tiberina: nello studio dell'A.M.A. Group, gruppo internazionale di società per l'architettura e l'ingegneria, il suo staff sta ultimando i lavori che hanno subìto un'accelerazione negli ultimi due mesi. Insieme ai suoi più stretti collaboratori, Giuseppe Brogna, Valerio Ratiglia e Enrico Petti, l'architetto Mercurio sta portando avanti la realizzazione dell'impianto grazie alla sua smisurata passione per il club per cui tifa da sempre. Il progetto iniziale presentato a Formello nel 2004 è stato cambiato radicalmente: è stata sviluppata una zona per le altre sezioni della Polisportiva che prima non era stata compresa nel disegno iniziale, è stato ridisegnato ex novo lo stadio che avrà una capienza da 55 mila posti. Nessun problema per le infrastrutture: c'è la linea ferroviaria - in cantiere l'idea di costruire una stazione ferroviaria per lo stadio n.d.r. - c'è l'autostrada A1 a cui verrà aggiunto uno svincolo per raggiungere lo «Stadio delle Aquile», c'è una piastra di ancoraggio per i mezzi fluviali.
I tifosi potranno arrivare anche con le imbarcazioni partendo dalla diga di Castel Giubileo. Superati i numerosi vincoli ambientali. L'Autorità di bacino sta facendo una revisione dei livelli di esondabilità del fiume per quanto riguarda il tratto del medio e basso Tevere: presto arriverà il via libera, considerando che la maggior parte delle opere a ridosso del letto del fiume sono considerate «strutture trasparenti» ovvero elementi che non creerebbero intralcio in caso di piena del corso d'acqua. È stato avvicinato ulteriormente il terreno di gioco agli spalti, sarà un impianto all'inglese, non ci saranno barriere. Solo in caso di necessità, verrebbero innalzati dei cristalli che inizialmente saranno sotto il livello del terreno di gioco. Sotto le due tribune la struttura portante ospiterà una piscina olimpionica, un'altra per i tuffi, un campo di basket, uno per il volley, un altro per il calcio a 5, tutti dotati degli spalti. Nei quattro torrioni dello stadio verranno ospitate attività commerciali e ristoranti, lungo le due tribune i saranno i box degli sponsor, la tribuna stampa e i palchi d'onore. La copertura sarà in poliestere, dei lead luminosi irradieranno il logo Lazio anche di notte.
Lo stadio sarà su due livelli: circa 30 mila tifosi verranno ospitati nell'anello inferiore, altri 25 mila saranno sopra. L'altezza dell'intera struttura non supererà i 45 metri. All'esterno, ci saranno 3 campi da calcio, 1 da baseball, 1 da rugby, 1 da football americano, 1 campo per l'hockey prato, sei campi da tennis, un campo di atletica leggera con la pista, un campo per il tiro con l'arco, 2 piscine olimpioniche scoperte da 50 metri. La zona comprende 40 ettari di parcheggi (una parte dei quali coperti da pannelli fotovoltaici) 28 ettari per la Polisportiva, 25 ettari per il parco tematico in cui è previsto un parco giochi (simil Luna park), una zona commerciale su 2 livelli, un albergo a 4 stelle. Laziolandia è pronta, la parola ora passa alle Istituzioni.
Dorocka July 17th, 2009, 10:25 AM eh la peppa!!!!più esagerato no!!!!?!?!!?
comunque volevo far notare....
un campo di atletica leggera con la pista!!!:lol::lol::lol:
che volevano metterlo senza??
gedeone81 July 17th, 2009, 12:13 PM è si, solo lanci :)
Simofermo July 17th, 2009, 02:39 PM STADIO GENOVA ( SAMPDORIA E GENOA )
Anche il Genoa parteciperà alla costruzione del nuovo stadio
Passo fondamentale nel cammino verso il nuovo stadio: il Genoa affiancherà la Sampdoria nella costruzione di un impianto di proprietà. Il numero uno rossoblù Enrico Preziosi, ha infatti firmato dopo Riccardo Garrone il documento d’intesa che dà il via ai lavori nell'area di Sestri Ponente.
Passione sportiva e svago uniranno genoani e blucerchiati: accanto alle tribune, il progetto prevede infatti anche la costruzione di un centro commerciale.
Il sindaco Marta Vincenzi ha accolto con soddisfazione il nuovo accordo.
17/07/2009 11:30:00 redazione@cittadigenova.com
thenightdriver July 17th, 2009, 02:42 PM ^^
ma ci giocera' pure il genoa??
Ma sono pazzi a mollare Marassi?
Simofermo July 17th, 2009, 02:43 PM Ragazzi in questi giorni si sta sbloccando tanti stadi!!!
JUVENTUS = LAVORI PARTITI
LAZIO = 28 LUGLIO PRESENTAZIONE PROGETTO DEFINITIVO
CAGLIARI = PARTONO MAGGIO 2010 COME RIPORTATO SU STRUTTURE SPORTIVE NUOVO CAGLIARI
SAMPDORIA = FIRMATO L'ACCORDO CON IL COMUNE
GENOA = FIRMATO L'ACCORDO CON IL COMUNE
:banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana::banana: :):):)
Fab87 July 17th, 2009, 07:01 PM Sì ma cazzo se c'è uno stadio che con un pò d'intelligenza può diventare un ottimo stadio quello è Marassi...PERFETTO per il Genoa.
Perchè ste cose???
comunque per carità, se devono giocare tutte e due nello stesso stadio, meglio che sia quello nuovo
Mr.Underground July 17th, 2009, 09:01 PM LAZIO CI SIAMO E' IL SECONDO CLUB A PARTIRE
Lotito presenta Laziolandia
Lo stadio delle Aquile, disetgnato dall'architetto Mercurio, verrà illustrato per la prima volta il 28 luglio in Campidoglio. Il nuovo impianto sulla Tiberina.
Stadio, si parte. E questa potrebbe essere la volta buona. Martedì 28 luglio la Lazio presenterà in Campidoglio il progetto per i nuovi impianti che ospiteranno la Polisportiva più grande d'Europa. L'area è quella sulla Tiberina, sui terreni di proprietà del presidente biancoceleste Claudio Lotito. Alla presenza del sindaco Gianni Alemanno, il patron laziale illustrerà la planimetria di quello che potrebbe diventare il più grande Polo sportivo della Capitale. Con loro ci saranno anche l'assessore all'Urbanistica Marco Corsini, l'onorevole Claudio Barbaro, delegato del sindaco per i nuovi stadi, e Alessandro Cochi, delegato allo sport del Comune di Roma.
L'architetto Alfonso Mercurio sta lavorando da anni al progetto dello «Stadio delle Aquile» che sorgerà al km 9,4 della Tiberina: nello studio dell'A.M.A. Group, gruppo internazionale di società per l'architettura e l'ingegneria, il suo staff sta ultimando i lavori che hanno subìto un'accelerazione negli ultimi due mesi. Insieme ai suoi più stretti collaboratori, Giuseppe Brogna, Valerio Ratiglia e Enrico Petti, l'architetto Mercurio sta portando avanti la realizzazione dell'impianto grazie alla sua smisurata passione per il club per cui tifa da sempre. Il progetto iniziale presentato a Formello nel 2004 è stato cambiato radicalmente: è stata sviluppata una zona per le altre sezioni della Polisportiva che prima non era stata compresa nel disegno iniziale, è stato ridisegnato ex novo lo stadio che avrà una capienza da 55 mila posti. Nessun problema per le infrastrutture: c'è la linea ferroviaria - in cantiere l'idea di costruire una stazione ferroviaria per lo stadio n.d.r. - c'è l'autostrada A1 a cui verrà aggiunto uno svincolo per raggiungere lo «Stadio delle Aquile», c'è una piastra di ancoraggio per i mezzi fluviali.
I tifosi potranno arrivare anche con le imbarcazioni partendo dalla diga di Castel Giubileo. Superati i numerosi vincoli ambientali. L'Autorità di bacino sta facendo una revisione dei livelli di esondabilità del fiume per quanto riguarda il tratto del medio e basso Tevere: presto arriverà il via libera, considerando che la maggior parte delle opere a ridosso del letto del fiume sono considerate «strutture trasparenti» ovvero elementi che non creerebbero intralcio in caso di piena del corso d'acqua. È stato avvicinato ulteriormente il terreno di gioco agli spalti, sarà un impianto all'inglese, non ci saranno barriere. Solo in caso di necessità, verrebbero innalzati dei cristalli che inizialmente saranno sotto il livello del terreno di gioco. Sotto le due tribune la struttura portante ospiterà una piscina olimpionica, un'altra per i tuffi, un campo di basket, uno per il volley, un altro per il calcio a 5, tutti dotati degli spalti. Nei quattro torrioni dello stadio verranno ospitate attività commerciali e ristoranti, lungo le due tribune i saranno i box degli sponsor, la tribuna stampa e i palchi d'onore. La copertura sarà in poliestere, dei lead luminosi irradieranno il logo Lazio anche di notte.
Lo stadio sarà su due livelli: circa 30 mila tifosi verranno ospitati nell'anello inferiore, altri 25 mila saranno sopra. L'altezza dell'intera struttura non supererà i 45 metri. All'esterno, ci saranno 3 campi da calcio, 1 da baseball, 1 da rugby, 1 da football americano, 1 campo per l'hockey prato, sei campi da tennis, un campo di atletica leggera con la pista, un campo per il tiro con l'arco, 2 piscine olimpioniche scoperte da 50 metri. La zona comprende 40 ettari di parcheggi (una parte dei quali coperti da pannelli fotovoltaici) 28 ettari per la Polisportiva, 25 ettari per il parco tematico in cui è previsto un parco giochi (simil Luna park), una zona commerciale su 2 livelli, un albergo a 4 stelle. Laziolandia è pronta, la parola ora passa alle Istituzioni.
Dove è il km 9,4 della Tiberina?
Si, poi me li vedo i tifosi arrivare allo stadio in barca. :lol:
gedeone81 July 17th, 2009, 11:50 PM trovo una cagata lo stadio condiviso
giovannimi1976 July 18th, 2009, 02:18 PM trovo una cagata lo stadio condiviso
Beh cagata non saprei..perche' Samp e Genoa potrebbero costruirsi in teoria lo stadio piu' bello d'Europa..Casomai anacronistico...visto che gli stadi condivisi..ormai non esistono piu' da nessuna parte salvo rare eccezioni..:ohno:
Fab87 July 18th, 2009, 05:17 PM Non è una news interessante per quanto riguarda i miglioramenti agli stadi, ma sono iniziati i lavori di installazione sul tetto del Bentegodi dei pannelli solari...uno stratagemma per sistemare la copertura a costo zero, tanto paga Agsm. Iniziativa lodevole direi e che non toglie nè aggiunge nulla alla necessità che almeno il Chievo si faccia il suo stadio.
Una centrale solare al Bentegodi
NUOVE ENERGIE. Sono partiti ieri i lavori per installare sulla copertura dello stadio, che viene così sistemata, il nuovo impianto che sarà concluso a fine anno
Saranno 13.328 i pannelli solari installati: energia pulita per un megawatt, il fabbisogno di 360 famiglie
Verona capitale dell'energia solare. Lo stadio Bentegodi sarà presto trasformato nell'impianto fotovoltaico più grande d'Italia e tra i più importanti d'Europa.
Ieri sono infatti iniziati i lavori per la copertura e l'installazione di 13.328 pannelli sullo stadio Bentegodi. In un solo colpo, l'amministrazione ottiene tre grandi benefici: un impianto a costo zero che garantirà energia pulita, il rifacimento completo del tetto malconcio e la riduzione delle immissioni di anidride carbonica in atmosfera.
Il sindaco Flavio Tosi, l'assessore all'Ambiente e Sport, Federico Sboarina, e il presidente di Agsm, Gian Paolo Sardos Albertini hanno posizionato ieri, con l'aiuto di un tecnico, il primo pannello fotovoltaico sull'apposito sostegno.
Non si tratterà di un tetto ricoperto di pannelli solari, ma di un «tetto fotovoltaico», spiegano i tecnici delle ditte Juwi e Iscom, partner specializzati di Agsm in questo settore, sottolineando la qualità dell'intervento.
Saranno appunto 13.328 i pannelli solari installati, grazie ai quali Agsm potrà produrre energia pulita per circa un megawatt, quantitativo sufficiente a coprire il fabbisogno annuo di circa 360 famiglie.
«La spesa di circa quattro milioni di euro sarà ammortizzata grazie al meccanismo della messa in rete dell'energia in un periodo di vent'anni», spiegano il sindaco e Sardos Albertini, «infatti, poiché l'impianto è totalmente integrato, gode del massimo contributo statale per l'energia prodotta nei prossimi 20 anni; in questo modo il Comune non spenderà nulla e potrà avere una copertura a norma sui 18.435 metri quadrati dello stadio».
Ma non è tutto, perchè, come sottolinea Sboarina, l'impianto rappresenta una eccellenza della pubblica amministrazione non solo per la grandezza della struttura installata, ma anche «in termini di velocità dei procedimenti e di innovazione tecnologica». E dice: «A costo zero otterremo tre scopi, produrremo energia pulita, eviteremo l'emissione in atmosfera di 550 mila tonnellate all'anno di Co2 e daremo allo stadio una copertura a norma in tempi brevi, garantendone la manutenzione per i prossimi 20 anni».
Sboarina fa presente che i lavori saranno svolti durante l'estate per creare minor disagio possibile e termineranno necessariamente entro il 31 dicembre di quest'anno. Nel 2010 infatti, diminuiranno del 2 per cento i contributi a sostegno delle energie rinnovabili e quindi Agsm ha tutto l'interesse di completare l'opera entro l'anno. «Abbiamo recepito le indicazioni del Comune e siccome non ci si improvvisa in questo campo ci siamo affidati alle aziende più esperte del settore, portando avanti nel minor tempo possibile il progetto», precisa Sardos Albertini, «e questo sarà solo l'inizio perché sono già molte le richieste che ci arrivano da tutta la provincia e vogliamo caratterizzare il nostro mandato con interventi di questo tipo».
Giorgia Cozzolino
http://www.larena.it/stories/Cronaca/70559__una_centrale_solare_al_bentegodi/
paolo60 July 19th, 2009, 02:10 AM Milano , Torino Genova Trieste e Palermo il resto a parte Foggia Salerno e non ricordo altro per il momento da buttar giù.
Di Stadi hanno ben poco, o meglio di stadi per il calcio hanno ben poco a che fare....
Olimpico di Roma, bellissimo da vedere ma inadatto anche lui.
gedeone81 July 19th, 2009, 02:25 PM giovanni, capiscimi, non una cagata il progetto, ma una cosa non produttiva, a livello di identità, sviluppo del brand, gestione degli spazi e non da ultimo di tenuta del terreno di gioco
giovannimi1976 July 19th, 2009, 02:39 PM giovanni, capiscimi, non una cagata il progetto, ma una cosa non produttiva, a livello di identità, sviluppo del brand, gestione degli spazi e non da ultimo di tenuta del terreno di gioco
Si capisco...purtroppo:ohno:
Mr.Underground July 19th, 2009, 11:24 PM A tutti coloro che seguono questo argomento chiedo un regalo di vedere le foto di questo link di SSC sulle peggiori viste degli stadi di tutto il mondo per farsi veramente 4 risate.
Prego Giovanni, ma anche Gedeone, Paolo, Fab di dare un occhiata alle 4 pagine di foto, non ve ne pentirete ed, almeno, vi fate 4 risate:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=906730
thenightdriver July 20th, 2009, 09:42 AM A tutti coloro che seguono questo argomento chiedo un regalo di vedere le foto di questo link di SSC sulle peggiori viste degli stadi di tutto il mondo per farsi veramente 4 risate.
Prego Giovanni, ma anche Gedeone, Paolo, Fab di dare un occhiata alle 4 pagine di foto, non ve ne pentirete ed, almeno, vi fate 4 risate:
Della serie non e' tutto oro cio' che luccica..pure all'estero hanno le loro magagne..!
gedeone81 July 20th, 2009, 11:36 AM è si alcune davvero clamorose. Tuttavia, almeno in inghilterra ne sono sicuro, questi posti costano meno e si chiamano "obstructed view seats", da noi col cazzo che ti fanno pagare meno un posto se è davanti alle recizioni e con i pali che disturbano (vicenza ad esempio). Imparare anche da questo.
giovannimi1976 July 20th, 2009, 01:47 PM è si alcune davvero clamorose. Tuttavia, almeno in inghilterra ne sono sicuro, questi posti costano meno e si chiamano "obstructed view seats", da noi col cazzo che ti fanno pagare meno un posto se è davanti alle recizioni e con i pali che disturbano (vicenza ad esempio). Imparare anche da questo.
Poi diciamocela tutta certi posti considerati a visibilita' ostruita di alcuni stadi inglesi sono pur sempre migliori di certi posti..ad ottima visibilita' di alcuni nostri stadi..:lol:
thenightdriver July 20th, 2009, 02:25 PM ma cosa stiamo aspettando ad importare questa magnifica idea anche da noi..??
http://i32.************/6r2agj.jpg
paolo60 July 20th, 2009, 02:37 PM A tutti coloro che seguono questo argomento chiedo un regalo di vedere le foto di questo link di SSC sulle peggiori viste degli stadi di tutto il mondo per farsi veramente 4 risate.
Terrificanti, ma niente stadi italiani?
Metto San Siro ??? :)
thenightdriver July 20th, 2009, 02:42 PM metti san siro dal 3anello..ma anche firenze e marassi dalle gabbie ospiti,il mitico palo rosso nella tribuna di perugia, il settore ospiti del san paolo, le prime 6/7 file delle curve di cagliari con i plexiglass alti 4mt, i tabelloni pubblicitari alti a reggio calabria..mi sa che e' meglio non postare nulla!!:):)
paolo60 July 20th, 2009, 02:50 PM metti san siro dal 3anello..ma anche firenze e marassi dalle gabbie ospiti,il mitico palo rosso nella tribuna di perugia, il settore ospiti del san paolo, le prime 6/7 file delle curve di cagliari con i plexiglass alti 4mt, i tabelloni pubblicitari alti a reggio calabria..mi sa che e' meglio non postare nulla!!:):)
fatto, fatto:)
San Siro: la ragazza vede bene:lol:
thenightdriver July 20th, 2009, 02:58 PM fatto, fatto:)
San Siro: la ragazza vede bene:lol:
well done!!
immagino posti omaggio..:lol::lol:
paolo60 July 20th, 2009, 03:03 PM well done!!
immagino posti omaggio..:lol::lol:
Of course:lol:
Altaich July 21st, 2009, 08:25 AM da PianetaGenoa1893
Le pagine di crocaca di Genova de Il Secolo XIX riportano il "no" allo stadio affermato ieri dal segretario regionale della Uilm, Antonino Apa. L'esponente sindacale ha detto: «E' un'idea bizzarra, volumi su volumi senza prospettive di sviluppo».
lovemilano July 21st, 2009, 12:06 PM metti san siro dal 3anello..ma anche firenze e marassi dalle gabbie ospiti,il mitico palo rosso nella tribuna di perugia, il settore ospiti del san paolo, le prime 6/7 file delle curve di cagliari con i plexiglass alti 4mt, i tabelloni pubblicitari alti a reggio calabria..mi sa che e' meglio non postare nulla!!:):)
Mah non lo so,sono stato 1 volta al 3° anello verde e una al 3° anello rosso a San Siro.
Ti dico la verità,mi aspettavo molto peggio.
thenightdriver July 21st, 2009, 12:49 PM A me non piace proprio!:)
http://i30.************/343s02b.jpg
gerry69 July 21st, 2009, 01:02 PM Propongo un nome per un prossimo stadio nuovo italiano: ALCATRAZ ARENA!!!
gedeone81 July 22nd, 2009, 01:45 AM quella rete è infame dai lovemilano. Che cacchio di vocein capitolo ha quello del uilm?
Calò July 23rd, 2009, 05:42 PM Nuovi stadi, la legge Tempi più brevi
«Fosse stato per noi, la leg*ge l’avremmo fatta entro luglio. Pe*rò le proposte del calcio sono arriva*te soltanto ora. Il Parlamento tra una settimana chiude e non c’è tem*po per l’approvazione. Pertanto, fi*niremo a settembre». Rocco Crimi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo sport, assi*cura che la strada è in discesa. L’ul*timo intoppo è stato superato ieri. La settima commissione del Senato che sta lavorando in sede legislativa (la legge non dovrà passare dall’aula per essere approvata) ha ascoltato il presidente della nascente Lega di A, Maurizio Beretta.
Martedì sera, Giancarlo Abete, presidente federale, in qualità di commissario della Lega vera, quella di A e B, ancora esistente, ha prov*veduto a spedire un dossier con le proposte delle società (erano state sollecitate a dare indicazioni verso la fine dello scorso mese di giugno). E Giancarlo Abete non ha mancato di esprimere ieri soddisfazione per «l’ulteriore accelerazione data al di*segno di legge» e di manifestare «gratitudine per il lavoro svolto dal*la Commissione Cultura del Senato e per il particolare impegno con il quale il sottosegretario Rocco Crimi segue l’iter del provvedimento».
La legge («Bipartisan, votata da tutti i membri della commissione» , sottolinea Crimi) consentirà di ab*breviare notevolmente i tempi di co*struzione: tra autorizzazione e lavo*ri, in poco più di tre anni uno stadio potrà essere edificato. Ma cambia soprattutto la funzione dello stadio. Spiega il sottosegretario: «I concet*ti principali sono: procedure agevo*late e attività commerciali che fa*ranno vivere lo stadio sette giorni su sette consentendo così ai nostri club di essere competitivi in Europa».
Fonte: Corriere dello Sport (riportato su Calciomercato.com)
delsa July 23rd, 2009, 06:07 PM per chi diceva che l'italia perse l'assegnazione di euro 2012 perchè era senza stadi e diceva che ero un pirla a sostenere che fosse una pura scelta politica essendo il nostro dossier decisemante migliore...
L'Uefa cambia: Euro 2012 trasloca in Germania
Fra tre anni l’Europeo: nessuna problema per le sedi in Polonia ma l’Ucraina non dà garanzie. Kiev l’unica sede ucraina: si giocherà invece a Berlino, Lipsia e Dresda.
23/lug/2009 07.50.58
Alla fine l’Europeo del 2012 si svolgerà in Polonia e Germa*nia. Dell’Ucraina resterà una sola sede, Kiev, praticamente una «fo*glia di fico» per evitare di dire che la decisione assunta a Cardiff due anni fa è stata cancellata. La Ue*fa sta facendo circolare l’idea di*scretamente, per sondare le rea*zioni. La decisione definitiva ver*rà adottata a dicembre. Ma non sembra che Michel Platini abbia molte alternative. E’ chiaro che sarebbe una soluzione di emer*genza per far fronte a un «falli*mento» non del tut*to imprevisto. D’altro canto, non è un caso che dopo l’assegnazione del*l’Europeo del 2012 a Polonia e Ucrai*na, le garanzie richieste dall'Uefa sono diventate decisamente più severe.
Una cosa è certa: con le nuove regole arriveranno a con*tendersi l’organizzazione del tor*neo soltanto nazioni in grado di ri*spettare gli impegni e le scaden*ze. Esattamente quello che non è avvenuto per Polonia-Ucraina. E se in Polonia le cose sono andate avanti abbastanza bene, la situazione in Ucrai*na è drammatica. La crisi ha acuito i problermi. Sottoli*neava domenica scorsa Michel Plati*ni: «Io non devo so*lo mandare in campo le squadre, devo pensare alle delegazioni, ai giornalisti, agli ospiti, ai tifosi. E come si fa a portare un Europeo in una città come Donetsk dove ci sono appena un paio di alberghi a quattro stelle?».
A Kiev per quan*to riguarda il settore alberghiero confidavano negli investimenti stranieri. La crisi, però, ha raf*freddato gli entusiasmi. A questo punto, però, la Uefa deve decidere, il tempo a disposizione è sca*duto. Conclusione: salvata Kiev, restano da trovare altre tre sedi. L’ipotesi che a Nyon sta prenden*do piede è semplice: portare l’Eu*ropeo in tre città della ex Germa*nia dell’Est. Le ipotesi? Berlino, Lipsia (che hanno ospitato il Mon*diale del 2006) e Dresda. Non una marcia indietro, ma quasi. Una soluzione che, peraltro, risolve*rebbe un altro problema: quello dei trasporti, in Ucraina decisa*mente al di sotto delle necessità.
Fonte: Corriere dello Sport
gedeone81 July 23rd, 2009, 11:45 PM io vorrei avere lo stadio dello shaktar intanto
giovannimi1976 July 24th, 2009, 03:12 AM io vorrei avere lo stadio dello shaktar intanto
Peccato veramente, uno splendido stadio come quello inutilizzabile per gli Europei a causa dell'assenza in citta' di tutto il resto , a cominciare dagli alberghi..Ottima soluzione di ripiego quella di Berlino, Lipsia e sopratutto Dresda dove e' in avanzatissima fase di costruzione un bellissimo nuovo stadio..Che altro poteva fare Platini...Se solo l'Italia magari nel frattempo avesse iniziato a costruirsi i suoi stadi nuovi ..magari poteva essere rimessa in discussione la scelta fatta nel 2007..ma in tal senso ritengo noi siamo stati addirittura peggiori di un paese del terzo mondo come l'ucraina..Come al solito:ohno:
Fab87 July 25th, 2009, 05:04 PM Io avevo capito che l'Ucraina aveva tempo fino a dicembre per adeguarsi...non mi pare molto attendibile questa ultima notizia
lovemilano July 26th, 2009, 11:43 AM A me non piace proprio!:)
http://i30.************/343s02b.jpg
quella rete è infame dai lovemilano. Che cacchio di vocein capitolo ha quello del uilm?
Quella rete è mobile,si trova al terzo anello verde e viene usata SOLO durante le partite del Milan per dividere i tifosi ospiti dai quelli di casa.
Io sono interista,e durante le partite dell'Inter il terzo anello verde è adibito ai tifosi interisti,quindi nessuna rete.
E fidati,non si vede così male.
gedeone81 July 26th, 2009, 04:35 PM a parte che dal prossimo anno gli ospiti dell'inter saranno al terzo blu. Detto questo, non è che perchè sono tifosi ospiti bisogna trattarli come quelli di guantanamo. Quella rete è una vergogna. a san siro al terzo ci sono stato anch'io (sono interista), la partita non si vede male, certo è un po' scuro e non ti senti proprionell'atmosfera stadio a mio parere
thenightdriver July 27th, 2009, 09:37 AM beh allora parliamo della vetrata di 3mt che separa il terzo anello dal secondo..dall'immagine postata si vede chiaramente che se uno e' seduto nelle prime file del terzo anello, la porta e la linea di fondo campo non sa nemmeno cosa siano!
Detto questo a me non interessa che l'interista vede bene e il milanista o l'ospite male, a me piacerebbe uno stadio all'altezza per tuttiin tutti i settori e dove uno paga per vedere uno spettacolo da qualsiasi posto.
gruber July 27th, 2009, 11:52 AM http://i25.************/9rlh76.jpg
Dorocka July 27th, 2009, 12:22 PM ma quello che mi chiedo io..qualcuno non può almeno obbligare ad avere gli stadi riseggiolati ad inizio campionato???almeno si avrebbe un colpo d'occhio migliore..
Mr.Underground July 27th, 2009, 08:35 PM A Genova lo stadio a Sestri va alla votazione del consiglio in settimana.
(Fonte: Il XIX di ieri).
Mr.Underground July 27th, 2009, 09:51 PM L'artocolo riguardante lo stadio di Genova del secolo XIX:
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/genova/2009/07/26/AMKiEPmC-stadio_aeroporto_allarghera.shtml
Io una lettura me la farei. :)
paolo60 July 27th, 2009, 09:56 PM Nostalgia per la Scala del Calcio
http://farm4.static.flickr.com/3472/3755243580_4b8dcb2b75_b.jpg
Scattata il 25/07/2009
giovannimi1976 July 27th, 2009, 10:05 PM L'artocolo riguardante lo stadio di Genova del secolo XIX:
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/p/genova/2009/07/26/AMKiEPmC-stadio_aeroporto_allarghera.shtml
Io una lettura me la farei. :)
Io no, per protesta nei confronti di chi ha deciso di fare lo stadio in comune..:ohno:
gedeone81 July 27th, 2009, 10:52 PM ma come si fa a rifare il primo anello così, tra l'altro poi le prime 2-3 file non è che le vendi a meno, le vendi a un miliardo poprca troia
paolo60 July 27th, 2009, 10:59 PM ma come si fa a rifare il primo anello così, tra l'altro poi le prime 2-3 file non è che le vendi a meno, le vendi a un miliardo poprca troia
Solitamente sono posti inutilizzati, viene data precedenza a quei poveri ragazzi portatori di handicap con le carrozzine...ad ogni modo grosso errore di progettazione:ohno:
giovannimi1976 July 27th, 2009, 11:39 PM ma come si fa a rifare il primo anello così, tra l'altro poi le prime 2-3 file non è che le vendi a meno, le vendi a un miliardo poprca troia
Beh e' stato fatto cosi' perche' mi pare che sotto sto camminamento ci passi il tunnel che conduce i giocatori al campo.., e per far cio' hanno tolto delle file di posti che prima digradavano fin quasi il livello del campo..Insomma a pensarci era piu' inglese prima cinque o sei anni fa' lo Stadio di San Siro di adesso..anche perche' poi non ho neppure capito tutta sta' importanza di avere l'ingresso al campo dal centro..invece che dal fondo campo come avveniva prima...Mi pare ad esempio che ad Old Trafford e in molti altri stadi inglesi si entra ed esca dal campo da un tunnel laterale..
Per la serie come rovinare uno stadio..parte terza..:ohno:
Dorocka July 28th, 2009, 01:08 AM per non parlare dei colori dei seggiolini usati..
Simofermo July 28th, 2009, 11:05 AM Beh e' stato fatto cosi' perche' mi pare che sotto sto camminamento ci passi il tunnel che conduce i giocatori al campo.., e per far cio' hanno tolto delle file di posti che prima digradavano fin quasi il livello del campo..Insomma a pensarci era piu' inglese prima cinque o sei anni fa' lo Stadio di San Siro di adesso..anche perche' poi non ho neppure capito tutta sta' importanza di avere l'ingresso al campo dal centro..invece che dal fondo campo come avveniva prima...Mi pare ad esempio che ad Old Trafford e in molti altri stadi inglesi si entra ed esca dal campo da un tunnel laterale..
Per la serie come rovinare uno stadio..parte terza..:ohno:
Sotto il camminamento c'è l'area hospitality con ristoranti e bar e terrazza sul campo ( dove sono i giocatori che non giocano, le mogli, famigliari e i vip tipo Valentino Rossi)!
Sotto all'area hospitality c'è il tunnel delle squadre!
lovemilano July 29th, 2009, 01:21 PM ^^Esatto,non c'entra il tunnel per i giocatori.
Avevo sentito che anche il primo anello arancio verrà fatto così,non so quando.
Paolo,visto che sei stato a San Siro di recente,hai visto qualche aggiornamente/ammodernamento in corso?
delsa July 30th, 2009, 09:21 AM per non parlare dei colori dei seggiolini usati..
ecco bravo
da italiano mi vergogno
tali abbinamenti me li aspetterei dai tedeschi...
visto che riseggiolavano, non potevano cambiare e fare qualcosa di decente? non era meglio cambiare il nome ai settori dello stadio invece di fare un arlecchinata inguardabile?
o forse la gente si sarebbe persa se invece di tribuna arancio l'avessero chiamata tribuna pincopallino?
Dorocka July 30th, 2009, 11:24 AM ma mettere una regola che dica che ad in inizio campionato sia necessario che gli stadi siano attrezzati di seggiolini con schienale?
stefrm July 31st, 2009, 03:42 PM Calcio all'ultimo stadio
di Marco Lignana
Prima la Juventus. Poi Fiorentina e Sampdoria. Più avanti Cagliari e Inter. I club progettano nuovi impianti. Con i soldi dello Stato. E l'incubo di ripetere il flop di Italia '90
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/calcio-allultimo-stadio/2105761&ref=hpsp
http://espresso.repubblica.it/multimedia/home/7044571
Dorocka August 1st, 2009, 01:46 PM 19:29 del 31 luglio
Mentre in giunta il vicesindaco Pissarello annuncia che è pronto a partire l´iter per la fattibilità del progetto stadio, «sempre che le due società siano sempre convinte di volerlo realizzare insieme», Enrico Preziosi sceglie l´emittente romana Radio Incontro, nelle rubrica "Diario di bordocampo", per sparare bordate terrificanti contro i potenti della città.
Presidente, come l´avranno presa Berneschi e Odone, i primi a schierarsi contro il progetto del nuovo stadio? «Io non sono di Genova, sono fuori da certi meccanismi e diatribe locali. Ma, dopo sette anni, ho capito che a muovere i fili è una ristretta cerchia di notabili che fa di tutto perché non si muova niente. Appena c´è qualcuno che propone qualcosa, qualcun altro dice che non si può fare adducendo pretesti assurdi e ridicoli. Fa paura il nuovo, Genova rischia di sprofondare nella sua vecchiaia».
Questo dello stadio sta diventando uno stillicidio... «E infatti io mi chiamo fuori, da questo momento rimango in silenzio ad aspettare gli eventi. Quello di Garrone è un progetto serio, peraltro a me per altro interessa solo lo stadio e non mi importa del centro commerciale. Capisco le ragioni per le quali la nostra tifoseria lo boicotti, non quelle delle altre forze che sono scese in campo poi. E allora io passo la mano, facciano quello che devono fare e mi informino perché per il Genoa, così come per la Sampdoria, uno stadio che sia a norma è di importanza vitale. Il Ferraris non è a norma, non ha parcheggi e accessi per i pullman delle due squadre: ogni volta dobbiamo chiedere una deroga. E per i seggiolini è stata fatta una questua tra noi, la Sampdoria, il Comune e la Regione».
Preziosi suggerisce come primo passo un tavolo di discussione tra tutte le componenti per cercare di esaminare il problema. «Anche se poi sono convinto che rimarrà tutto come prima: non verranno spostate le carceri, che è poi la soluzione che come presidente del Genoa privilegerei, e nemmeno si farà il nuovo stadio. E ancora una volta avrà vinto l´immobilismo di Genova...». (La Repubblica)
gedeone81 August 1st, 2009, 08:36 PM l'articolo dell'espresso e' pieno di cose vecchie e poi non chiarisce il perche' ci sarebbe l'incubo degli stadi nuovi con soldi pubblici
Feffo23 August 1st, 2009, 09:39 PM l'articolo dell'espresso e' pieno di cose vecchie e poi non chiarisce il perche' ci sarebbe l'incubo degli stadi nuovi con soldi pubblici
Cose vecchie... sono le uniche cose su cui si può discutere, tutto il resto è aria fritta.... e questo sta ad indicare quanto siamo indietro.....:bash:
stefrm August 3rd, 2009, 01:39 PM l'articolo dell'espresso e' pieno di cose vecchie e poi non chiarisce il perche' ci sarebbe l'incubo degli stadi nuovi con soldi pubblici
è proprio per quello che la situazione è grave non ci sono grandi notizie togliendo la Juventus non c'è niente di concreto
Dorocka August 4th, 2009, 11:33 AM voglio proprio vedere come saranno conciati gli stadi alla prima giornata di campionato!
mimì-metrò-polis August 4th, 2009, 11:42 AM Galleria progetti nuovi stadi in Italia, da L'Espresso
http://espresso.repubblica.it/multimedia/home/7044571
Dorocka August 4th, 2009, 03:03 PM nei progetti di Fiorentina e Lazio sembra che gli spalti continuino ad essere distanti dal campo di gioco
Lucas86 August 5th, 2009, 09:41 PM Per il nuovo stadio di Genova c'è un problema di fondo, quello che Garrone per assurdi motivi insiste sul volerlo fare attaccato all'aeroporto, una scelta obiettivamente ridicola che può seriamente creare problemi in futuro.
E' come se Moratti, per il nuovo stadio dell'Inter, insistesse per farlo a Linate.
Sulla costa genovese le aree libere sono poche, quella dell'attuale progetto forse è l'unica per ospitare uno stadio, ma chi dice che debba essere a ridosso del mare? Nelle due valli della città (Polcevera e Bisagno, usate Google Earth per vederle) ci sono vaste aree pressoché disabitate, lì l'iter burocratico sarebbe velocissimo e Garrone avrebbe potuto ottenere un sì già da tempo.
Comunque vedremo la legge che sarà approvata a Settembre - Ottobre, ormai gli impianti sportivi italiani sono obsoleti e inadatti. E non solo nel calcio.
P.S. Bellissimo il progetto di Fuksas per la Fiorentina, spero che Renzi dia il suo massimo appoggio affinché sia realizzato.
paolo60 August 6th, 2009, 12:27 AM ^^Esatto,non c'entra il tunnel per i giocatori.
Avevo sentito che anche il primo anello arancio verrà fatto così,non so quando.
Paolo,visto che sei stato a San Siro di recente,hai visto qualche aggiornamente/ammodernamento in corso?
No, nessuna novità, almeno mi pare.....
Altaich August 6th, 2009, 08:58 AM da TuttoNapoli.net
Disservizi e problematiche allo stadio per la prima gara della nuova stagione
Mentre il Napoli battagliava in campo, all'esterno del San Paolo aveva luogo la "Guerra dei Poveri". Scene di disorganizzazione allo stato puro hanno dominato la prima uscita azzurra al Teatro fatiscente del San Paolo. File interminabili ai tornelli, in particolare nel settore Distinti. Molte donne sono state colpite da malore, bambini spaventati in lacrime hanno chiesto ai genitori di essere condotti fuori dalla calca disumana. A ridosso dell'inizio del match molti spettatori spazientiti hanno iniziato a farsi largo a suon di spintoni all'interno delle interminabili code. Non sono mancati tafferugli. La situazione ad un certo punto è diventata insostenibile anche per le forze dell'ordine: persone che scavalcavano nel prefiltraggio, altre che entrano nei vari settori sprovviste dei biglietti. All'intero dello stadio sporcizia in ogni dove. Bagni allagati e inavvicinabili. In tribuna stampa polvere e sporcizia ovunque e anche persone non autorizzate che entrano e vedono la gara e alla fine della partita rubano. Il nostro direttore è stato derubato a fine gara della sua chiavetta internet, lasciata un secondo sui banchi della tribuna stampa. Il San Paolo in queste condizione non è un luogo sicuro per gli spettatori. Il sistema di prefiltraggio andrebbe rivisto e riadeguato per una dimesione tanto grande come la piazza di Napoli.
Ci dobbiamo dare una mossa a rinnovare un po' tutto...
cesco_82 August 7th, 2009, 10:30 AM il bari potrebbe essere rilevato da una società statunitense---avranno i soldi per un restyling completo del s.nicola?!?!?! :D
(notizia da GR24 stamattina)
neeuq71 August 9th, 2009, 12:53 PM ..non servirebbe tanto per ritrovarsi anche in Italia uno stadio decente..
CESENA: Dino Manuzzi
HA UNA CAPIENZA ATTUALE DI CIRCA 23000 POSTI CHE DIVENTEREBBERO OLTRE 30MILA CON IL COMPLETAMENTO ARCHITETTONICO.
http://i31.************/2ueo8yq.jpg
http://i27.************/v5k0pg.jpg
neeuq71 August 9th, 2009, 01:00 PM TRIESTE: Nereo Rocco
CAPIENZA 32000 POSTI
http://i28.************/ao5amd.jpg
http://i25.************/5ozivk.jpg
http://i31.************/33auis7.jpg
neeuq71 August 9th, 2009, 01:05 PM FOGGIA: Pino Zaccheria
CAPIENZA DI OLTRE 25000 POSTI..
http://i28.************/a0dki0.jpg
w3deco August 9th, 2009, 04:47 PM Molto bello quello di Trieste!
karlom August 11th, 2009, 01:55 PM http://www.timesonline.co.uk/tol/sport/football/article6789326.ece
Mr.Underground August 11th, 2009, 02:00 PM http://www.timesonline.co.uk/tol/sport/football/article6789326.ece
Un consiglio, risparmiatevi di aprire il link. Vi dico solo che al quarto posto c'è lo stadio Inonu di Istanbul che è una vera ciofeca. Loro giustificano che da esso c'è una bella vista sul Bosforo e sull'Asia, ma a questa stregua lo stadio di Como, allora è il più bello d'Italia.
giovannimi1976 August 11th, 2009, 02:04 PM Un consiglio, risparmiatevi di aprire il link. Vi dico solo che al quarto posto c'è lo stadio Inonu di Istanbul che è una vera ciofeca. Loro giustificano che da esso c'è una bella vista sul Bosforo e sull'Asia, ma a questa stregua lo stadio di Como, allora è il più bello d'Italia.
E nella top ten c'e' anche lo stadio della Dinamo Bucharest..ma chi ha fatto sta classifica..che si e' bevuto???:lol:
Dorocka August 11th, 2009, 07:09 PM ma si sono bevuti il cervello?
ahahahahah
unifaun1973 August 11th, 2009, 11:29 PM ...la classifica lascia un po' desiderare però...sono molto contento del riconoscimento dato al Craven Cottage del mio Fulham...
paolo60 August 12th, 2009, 12:13 AM Be' San Siro ha tanti lati positivi, pur se vecchiotto.
Gipo August 12th, 2009, 03:04 PM Olimpico: oltre 400 nuovi posti e barriere più basse
In vista della ripresa del campionato ormai imminente, sono due le novità che caratterizzano l’impianto dell’Olimpico. La prima è molto importante e premia il comportamento del pubblico torinese e l'organizzazione del Servizio di Stewarding : la Questura di Torino, visti i comprovati miglioramenti delle condizioni di sicurezza, ha infatti proposto di abbassare il parapetto di separazione tra la zona spettatori ed il campo a metri 1,10 in tutti i settori (lo scorso anno si era partiti con i settori Ovest ed Est) . Barriere dimezzate dunque, nell'ottica di una normalizzazione nella gestione degli eventi calcistici volta a favorire un clima più sereno e adatto alla frequentazione di un pubblico variegato, che comprenda anche le famiglie.
L’altra novità riguarda l’aggiunta di 444 nuovi posti nella zona parterre, che portano così la capienza complessiva dell’Olimpico a 27.994 posti
fonte: juventus.it
w3deco August 12th, 2009, 03:07 PM Olimpico: oltre 400 nuovi posti e barriere più basse
In vista della ripresa del campionato ormai imminente, sono due le novità che caratterizzano l’impianto dell’Olimpico. La prima è molto importante e premia il comportamento del pubblico torinese e l'organizzazione del Servizio di Stewarding : la Questura di Torino, visti i comprovati miglioramenti delle condizioni di sicurezza, ha infatti proposto di abbassare il parapetto di separazione tra la zona spettatori ed il campo a metri 1,10 in tutti i settori (lo scorso anno si era partiti con i settori Ovest ed Est) . Barriere dimezzate dunque, nell'ottica di una normalizzazione nella gestione degli eventi calcistici volta a favorire un clima più sereno e adatto alla frequentazione di un pubblico variegato, che comprenda anche le famiglie.
L’altra novità riguarda l’aggiunta di 444 nuovi posti nella zona parterre, che portano così la capienza complessiva dell’Olimpico a 27.994 posti
:applause:
giovannimi1976 August 12th, 2009, 03:09 PM Olimpico: oltre 400 nuovi posti e barriere più basse
Ottimo banco di prova e rodaggio per il pubblico juventino...in vista del trasferimento nel nuovo stadio fra qualche anno...che speriamo non abbia completamente parappetti...e barriere varie..:)
Fab87 August 14th, 2009, 10:17 PM Se c'era bisogno di una prova per dimostrare che lo stadio adriatico fa davvero schifo, l'abbiamo avuta stasera. Situazione indecente, una figuraccia. Ed è NUOVO!
Th€@n August 15th, 2009, 10:57 AM Se c'era bisogno di una prova per dimostrare che lo stadio adriatico fa davvero schifo, l'abbiamo avuta stasera. Situazione indecente, una figuraccia. Ed è NUOVO!
Cos'e' successo? :eek:
lineadriatica August 15th, 2009, 02:28 PM Cos'e' successo? :eek:
Praticamente niente,è andata via la luce nella linea nazionale ,un calo dipressione,ma c'è gente che pur di criticare ne pensa di tutte.
In uno spunto di patriottismo per la mia città di origine voglio dire che lo stadio mi piace ed è meglio guardare ai propri di stadi ,invece di criticare uno dei pochi decenti ,per quanto riguada l'italia.
lineadriatica August 15th, 2009, 02:29 PM Se c'era bisogno di una prova per dimostrare che lo stadio adriatico fa davvero schifo, l'abbiamo avuta stasera. Situazione indecente, una figuraccia. Ed è NUOVO!
:ohno:magari informarsi prima di dare sentenza no?ma anche guardare a casi simili del passato?o degli altri paesi?
Lucas86 August 15th, 2009, 04:27 PM Se c'era bisogno di una prova per dimostrare che lo stadio adriatico fa davvero schifo, l'abbiamo avuta stasera. Situazione indecente, una figuraccia. Ed è NUOVO!
Magari fossero solo le luci il problema..
Tra il campo e gli spalti (mi riferisco a quelli della parte più alta) ci saranno una ventina di metri, a causa di quella parte blu dedita all'atletica. Serve un binoloco per vedere bene la partita. :ohno:
Ma veramente è nuovo? Ha una concezione da anni '60 - '70, persino gli stadi olimpici sono più moderni come stile.
lineadriatica August 15th, 2009, 04:33 PM Magari fossero solo le luci il problema..
Tra il campo e gli spalti (mi riferisco a quelli della parte più alta) ci saranno una ventina di metri, a causa di quella parte blu dedita all'atletica. Serve un binoloco per vedere bene la partita. :ohno:
Ma veramente è nuovo? Ha una concezione da anni '60 - '70, persino gli stadi olimpici sono più moderni come stile.
da quel che so è solo ristrutturato,comunque in italia siete fissati con sta distanza dal campo,non è quella che fa la differenza:ohno::ohno::lol::bash:
ma sono l'unico che non è fissato con queste cose??
state vedendo l'atletica a berlino??parlaimo di stadi di atletica.
gedeone81 August 15th, 2009, 04:52 PM linea driatica...goditi il tuo merdoso adriatico di pescara, una ristruturazione all'italiana e risparmiaci certe castronerie
Fab87 August 15th, 2009, 05:37 PM Mi riferivo allo stadio nel complesso, non solo al calo di tensione. Io non è che critico stadi di "altri", Pescara è in Italia e come italiano quello stadio è anche "mio", e mi da fastidio che nel mio paese uno stadio appena rinnovato, peraltro l'unico, sia a questi livelli...ovviamente è in buonissima compagnia, ma per essere stato appena rinnovato fa davvero schifo
lineadriatica August 15th, 2009, 10:58 PM Mi riferivo allo stadio nel complesso, non solo al calo di tensione. Io non è che critico stadi di "altri", Pescara è in Italia e come italiano quello stadio è anche "mio", e mi da fastidio che nel mio paese uno stadio appena rinnovato, peraltro l'unico, sia a questi livelli...ovviamente è in buonissima compagnia, ma per essere stato appena rinnovato fa davvero schifo
il black out è stato causato da un calo di energia in zona non è dovuto allo stadio:lol:,lo puoi leggere u tutte le testate giornalistiche.
Poi non mi sembra il caso di criticare l'unico stadio italiano ecocompatibile,la buona compagnia l'avranno altri stadi,per ora criticare uno dei pochi decenti (in italia,perchè non mi sembra proprio i caso di paragonare con l'europa gli stadi italiani).
Se il problema sono le barriere,ok ,quando le toglieranno in tutti gli stadilo faranno anche a pescara,leggendo post in dietro ,ho letto che c'è una legge a riguardo.
Lessi anche su dei siti che c'è n progettoper lo stadio da parte della squadra che i intimo di leggere prima di giudicare.Non difendo lo stadio ma il modo in cui vi state rapportando.
PS gurdalo all'esterno e poi dimmi se ce ne sono di quel tipo in italia.
lineadriatica August 15th, 2009, 11:03 PM linea driatica...goditi il tuo merdoso adriatico di pescara, una ristruturazione all'italiana e risparmiaci certe castronerie
Beh non mi sembra il caso di scaldarsi tanto inanzittto,da quel che mi è parso questo dovrebbe essere un forum per sambi di opinione,non un ring.
Secondo,merdoso ci sarà il tuo di stadio visto che ti esprimi in questi termini,sottolineo che a pscara ci sono solo nato,ma sono una perosna che sa apprezzare il passato e le cose he ti hanno dato qulacosa.
Come purtropo sò anche io,gli stadi in italia non sono il massimo,allora a quei piccoli e progressivi passi che si fanno non bisogna sputarci sopra,a chi lo fà vergogna!
Mi ritengo ancora italiano perchè è il mio paese e il più bello che c'è ma qualcuno deve cambiare testa da quelle parti,o si rimarrà sempre,italiano pizza,mafia e mandolino.
paolo60 August 16th, 2009, 02:09 AM Sinceramente...se lo stadio di Pescara fa schifo, quelli di Siena Cagliari LIvorno(serie A emi vergogno quando trasmettono le immagini all'estereo) ecc ecc... cosa fanno?
Fab87 August 16th, 2009, 01:03 PM Ma il discorso è che è NUOVO!!!!
Ostia Aterni August 16th, 2009, 03:19 PM Magari fossero solo le luci il problema..
Mi riferivo allo stadio nel complesso, non solo al calo di tensione. Io non è che critico stadi di "altri", Pescara è in Italia e come italiano quello stadio è anche "mio", e mi da fastidio che nel mio paese uno stadio appena rinnovato, peraltro l'unico, sia a questi livelli...ovviamente è in buonissima compagnia, ma per essere stato appena rinnovato fa davvero schifo
Ma il discorso è che è NUOVO!!!!
Mi ripeto per l'ennesima volta.
Lo stadio di Pescara è stato costruito nel 1955 ed ampliato nella seconda metà degli anni '70. E' uno stadio polivalente, quindi anche per l'atletica, ed è stato ristrutturato per i giochi del mediterraneo di quest'estate con meno di 15milioni di euro. Non è stata una ristrutturazione invasiva: si è cercato di rendere presentabile uno stadio vecchio di 40 anni. E'stata data una tinteggiatura, sono stati costruiti nuovi locali, una sala stampa, palestre e bar, le tribune completamente riseggiolate, sono stati rifatti il campo e la pista d'atletica: insomma lo stadio sempre quello è. (forse l'ultima ristrutturazione di San Siro è stata più profonda)
E' chiaro che per il calcio non è il migliore degli stadi perchè sappiamo tutti che la pista di atletica è sicuramente un intralcio. Forse sarebbe stato meglio demolire il vecchio stadio(vincolato tra l'altro!) e costruirne uno nuovo, ma alla fine sarebbero stati spesi molti soldi di più e la città comunque avrebbe avuto solo uno stadio per l'atletica invece che uno per il calcio. Oppure si potevano fare due stadi nuovi magari... uno per il calcio e uno per l'atletica(:lol: $$$$$$$$:lol:)
Quanto costerà lo stadio di nuovo di Torino (tanto per fare un paragone?).
Onestamente, ritengo che uno stadio dedicato esclusivamente al calcio dovrebbero costruirlo le società di calcio con i loro soldi, non con i soldi della collettività.
Cosa si sarebbe dovuto fare a Pescara secondo voi per ospitare i giochi del mediterraneo, avendo a disposizione circa 13/ 14 milioni di euro?
Le barriere di plexiglas si possono togliere in qualsiasi momento se il questore lo decide :)
@Fab87 sei stato all'adriatico? cosa intendi per "questi livelli"?
gedeone81 August 16th, 2009, 04:05 PM Lineadriatica, io mi scaldo perchè questo è un forum e quindi credo vi possa essere un po' di margine nel registro da adottare, e poi perchè la materia mi appassiona molto. Io amo l'italia, amo la mia Città Padova ma non esito a dire che ha uno stadio merdoso. Bisogna essere obiettivi. La ristrutturazione dell'Adriatico non lo considero un piccolo passo in avanti ma una grande opportunità mancata. sono stato una anno e mezzo in Inghilterra ed ho visto un po quel sistema da vicino e ciò aumenta la mia rabbia quando vedo le nostre enormi mancanze
Ostia Aterni August 16th, 2009, 04:17 PM ^^Appunto. Obiettivamente con quattro lire e dovendo ospitare i giochi del mediterraneo, lo stadio di Pescara ora è uno stadio più che dignitoso. Ancor di più se si tiene conto che è uno stadio progettato negli anni '50. E attualmente, brutto a dirsi, è anche uno dei migliori stadi italiani in confronto a realtà simili a Pescara.
Altrettanto obiettivamente sappiamo pure noi che uno stadio all'inglese è infinitamente meglio di quello che abbiamo ora, per vedere il calcio.
lineadriatica August 16th, 2009, 07:49 PM Lineadriatica, io mi scaldo perchè questo è un forum e quindi credo vi possa essere un po' di margine nel registro da adottare, e poi perchè la materia mi appassiona molto. Io amo l'italia, amo la mia Città Padova ma non esito a dire che ha uno stadio merdoso. Bisogna essere obiettivi. La ristrutturazione dell'Adriatico non lo considero un piccolo passo in avanti ma una grande opportunità mancata. sono stato una anno e mezzo in Inghilterra ed ho visto un po quel sistema da vicino e ciò aumenta la mia rabbia quando vedo le nostre enormi mancanze
Si ma come lo dice tu è sintomo di essere viziati,ovvero volere tutto e subito.
Non vivo da molto,forse troppo tempo in italia,per accorgermi di molte cose,ma peno di poter dire che piano piano le cose stanno cambiando,diciamo che prima neanche se ne parlava di queste cose,ora se ne parla ,qulacuno ha fatto qualcosa(vedi juventus e pescara che privatizzeranno gli stadi,o altri che almeno ci stanno pensando),la pazienza è una virtù,e criticare anche il poco che si ha mi pare da ipocriti.
PS.non penso che veramnte ami cete cose se dic che sono merdose,soprattutto se della tua città ,lo stadio di padova non è merdoso,è poco fruibile.Obiettività si ma non troppa ,perchè sennò diventa qualcos'altro.
Dire che si poteva fare qualcosa di più ma diciamo che non è ub brutto stadio è ok,dire che fa schifo che è una vergogna che non serve a niente è fuori daogni schema europeo(visto che pace confrontarvi con l'internazionale)
lineadriatica August 16th, 2009, 07:50 PM ^^Appunto. Obiettivamente con quattro lire e dovendo ospitare i giochi del mediterraneo, lo stadio di Pescara ora è uno stadio più che dignitoso. Ancor di più se si tiene conto che è uno stadio progettato negli anni '50. E attualmente, brutto a dirsi, è anche uno dei migliori stadi italiani in confronto a realtà simili a Pescara.
Altrettanto obiettivamente sappiamo pure noi che uno stadio all'inglese è infinitamente meglio di quello che abbiamo ora, per vedere il calcio.
Ma io ostia aterni ,che sei mio conterraneo vedo,non posso fare a meno di quotarti in ogni virgola che hai scritto.
lineadriatica August 16th, 2009, 07:56 PM Ma il discorso è che è NUOVO!!!!
ma nuovo di che?Ora o mi sonperso qulacosa,ma che io sappia è solo ristrutturato,e il prblema luci è nazionale non dello stadio,che non si è spento completamente grazie ai pannelli solari che intervengono come salvavita.
A questo punto dovremo dire belle parole non brutte.Ci sono altri stadi che fanno ciò?....:ohno:
Fab87 August 16th, 2009, 09:16 PM Lo so anche io che è una ristrutturazione, ma la trovo francamente imbarazzante, visto che pare uno stadio ristrutturato 15 anni fa, e non è certo un problema solo di budget ma anche di scelte e mentalità, come ovunque in Italia
lineadriatica August 16th, 2009, 10:36 PM Lo so anche io che è una ristrutturazione, ma la trovo francamente imbarazzante, visto che pare uno stadio ristrutturato 15 anni fa, e non è certo un problema solo di budget ma anche di scelte e mentalità, come ovunque in Italia
Ok,metiamo che ai ragione,ora però mi elenchi cosa ci trovi di ridicolo,escludendo che il black out non è colpa dello stadio,le barriere sono legge italiana ed è uno stadio per l'atletica.Se mi dai motivi talamente validi da essere accettati mi scuserò con te.Ti ricordo che gli standard delo stadio sono al livello solo di san siro olimpico di roma e stadio del friuli.
Ostia Aterni August 17th, 2009, 12:41 AM Lo so anche io che è una ristrutturazione, ma la trovo francamente imbarazzante, visto che pare uno stadio ristrutturato 15 anni fa, e non è certo un problema solo di budget ma anche di scelte e mentalità, come ovunque in Italia
Si, ma in particolare cosa trovi imbarazzante?
Fab87 August 17th, 2009, 12:05 PM Copertura delle tribune e sedili su tutto.
lineadriatica August 17th, 2009, 01:33 PM Copertura delle tribune e sedili su tutto.
???Spicente ,quee motivazioni hanno impatto zero:ohno:.
ti spigo perchè:seggiolamento tra i migliori perchè riveste tutte le ultime norme vigenti,nonchè molto bello da vedere,anzi forse è la cosa che mi piace di più.
Copertura che da quanto so io verrà fatta quando si raggiungeranno maggiori traguardi,visti gli standard della terza serie o c1 non mi pare il caso di sprecare soldi se non c'è futuro;ora però c'è una società seria che privatizerà la struttura e credo farà questa copertura,lavoro non molto difficile,sono laureato in architettura e ti assicuro che è di una facilità immane.
Sono andato a controllare gli standard un pò nei dati e in articoli e pare che se in italia ci sono stadi da non criticare(barriere escluse)sono proprio milano ,roma,del friulie pescara.
Quindi per una volta,Italiani(alla MUssolini:lol:),siate obiettivi in positivo.
Ostia Aterni August 17th, 2009, 01:45 PM Copertura delle tribune e sedili su tutto.
i sedili sono gli stessi che ci sono a san siro e all'olimpico di Roma, quelli che prescrive la normativa. I reclinabili sono stati messi soltanto nella tribuna vip (anche san siro non li ha in tutto lo stadio). Coprire tutto lo stadio costa....
verrà fatto in futuro.
http://www.forzapescara.net/foto/2009/06/200906042249423.jpg
foto da forzapescara.com
Fab87 August 17th, 2009, 02:19 PM Ma chi vi ha detto che mi piace come è stato sistemato San Siro? Trovo penosi pure i nuovi sedili di San Siro!
Io non sono critico per la visibilità del calcio, ho capito che non è uno stadio per il calcio ed è giusto che sia così, semplicemente, a differenza vostra, non mi piace per niente l'impatto visivo dello stadio, dei suoi sedili, delle rifiniture, ecc.
Ostia Aterni August 17th, 2009, 02:52 PM Ma chi vi ha detto che mi piace come è stato sistemato San Siro? Trovo penosi pure i nuovi sedili di San Siro!
Io non sono critico per la visibilità del calcio, ho capito che non è uno stadio per il calcio ed è giusto che sia così, semplicemente, a differenza vostra, non mi piace per niente l'impatto visivo dello stadio, dei suoi sedili, delle rifiniture, ecc.
Nessuno ha detto che lo stadio di Pescara è il più bello del mondo anzi. Si è solo detto che si è reso dignitoso uno stadio, che non aveva e non ha nessuna pretesa di essere paragonato con gli stadi inglesi.
lineadriatica August 17th, 2009, 03:05 PM Ma chi vi ha detto che mi piace come è stato sistemato San Siro? Trovo penosi pure i nuovi sedili di San Siro!
Ma così non fai che avvalorare la mia teoria di mentalità viziata che vuole tutto e subito.
E poi come si fà a dire che non ha un bell'impatto??L'hai visto senza spettatori nelle foto?L'hai visto dal lato della copertra con il pubblico?Non credo.
Isedili di mezza europa e anche di molti stadi di baseball qui in america sono così,nel ritaglio di osta aterni è visibilissima una trache di stadio che in italia non vedo da nessuna parte messa così bene,e anche in europa sarebbe ben presa,ma non spetta a me giudicare.
Sul erifiniture non o che intendi di preciso,se non chiedo troppo di specificare.Percè all'interno è favoloso e l'esterno anche,oi se mi continui a parlare di barriere ok,hai ragione ma fai di tutta l'erba un fascio,e diventa un discorso monotono.
lineadriatica August 17th, 2009, 03:10 PM i sedili sono gli stessi che ci sono a san siro e all'olimpico di Roma, quelli che prescrive la normativa. I reclinabili sono stati messi soltanto nella tribuna vip (anche san siro non li ha in tutto lo stadio). Coprire tutto lo stadio costa....
verrà fatto in futuro.
http://www.forzapescara.net/foto/2009/06/200906042249423.jpg
foto da forzapescara.com
Mi permetto di essere monotono e un pò troppo attaccato alla mia terra di origine ,ma quest' immagine è molto bella ,e sfido chiunque a dire che in itala,con l dovute eccezioni,c'è di meglio;e che in europa sarebbe bollato come da terzo mondo.
lovemilano August 17th, 2009, 07:28 PM Il Comune di Milano sta cercando fondi che mancano,circa pari a 2 milioni di euro,per la ristrutturazione della copertura di San Siro.Durata lavori 300 giorni.Inizio lavori ad autunno.
Fonte:Corriere della sera/Vivimilano.
mfrancesco August 19th, 2009, 10:34 AM Buongiorno a tutti,
vi seguo quotidianamente e da questo forum ho scoperto un sacco di novità sia sulla mia città e anche sul mio paese, volevo intervenire sulla discussione sullo stadio adriatico,
la mia opignone è obiettiva e non di parte anche se sono di Pescara e amo la mia città;
prima cosa non paragoniamo lo stadio adriatico a quelli inglesi ed europei in generale, se vogliamo fare dei paragoni confrontiamolo con quelli italiani perchè mi sembra scontato che in europa gli stadi siano di un livello superiore rispetto ai nostri. In Italia purtroppo non esistono stadi senza bariere e quindi non vedo perchè quelle dello stadio adriatico vi scandalizzino. Purtroppo c'è la pista di atletica perchè l'evento ospitato la richiedeva (giochi del mediterraneo), ed è una delle piste migliori del mondo (a detta della ditta che la costruita e che ha costruito anche la pista dello stadio di Tokio).
Sono sicuro che si poteva fare meglio e di più, bisognava secondo me togliere quei riflettori vecchi e metterne dei nuovi fuori dalle curve cosi da recuperare anche posti a sedere e si poteva fare una copertura totale dello stadio, ricordiamo a tutti però che l'adriatico è uno dei pochi impianti che hanno 4 bar 2 palestre, uffici, una nuova sala stampa, un'area vip climatizzata (dove io avrei installato anche dei monitor lcd) uno schermo da 9mx5m ad alta definizione, spogliatoi completamente nuovi, ed è uno dei pochi stadi in Italia con un progetto di gestione da parte della società di calcio che attualmente milita in serie C.
Quindi se vogliamo fare dei paragoni con città di serie A lo stadio adriatico non ha nulla da invidiare a città come Bergamo, Cagliari, Siena, Catania e Livorno, per non parlare di stadi fatiscenti come quelli di Verona e Napoli e forse anche Bari o quelli scomodi e vecchi come Firenze. La verità è che in Italia gli stadi sono tutti o quasi di vecchia concezione e all'estero stanno 20 anni avanti rispetto a noi, il calcio è un bussiness e all'estero trovano anche il modo per guadagnarci mentre in Italia passano anni ed anni solo per la burocrazia ed ognuno vuole la sua fetta della torta.
mfrancesco August 19th, 2009, 10:38 AM :)p.s.:comunque il colpo d'occhio dell'adriatico visto in tv al trofeo ti non mi è dispiaciuto affatto:)
lineadriatica August 19th, 2009, 12:31 PM Diciamoch nel trofeo ti hanno inquadrato il lato sbagliato:lol:è più bello l'altro,comunque il lato mare non è brutto ,è solo che non ci devono essere le perosne a coprire:lol:
ullman August 19th, 2009, 06:33 PM Copertura che da quanto so io verrà fatta quando si raggiungeranno maggiori traguardi,visti gli standard della terza serie o c1 non mi pare il caso di sprecare soldi se non c'è futuro;ora però c'è una società seria che privatizerà la struttura e credo farà questa copertura,lavoro non molto difficile,sono laureato in architettura e ti assicuro che è di una facilità immane.
non c'è nessuna fonte che autorizzi a pensare ad una futura copertura integrale dell'adriatico. lo stadio inoltre non verrà privatizzato: la società ha solo presentato un progetto di gestione dell'impianto.
ed è di una facilità immane ritrovare le stesse informazioni senza capo né coda nei vecchi post di un sedicente svedese ora bannato!
makkillottu August 19th, 2009, 07:23 PM Lo so anche io che è una ristrutturazione, ma la trovo francamente imbarazzante, visto che pare uno stadio ristrutturato 15 anni fa, e non è certo un problema solo di budget ma anche di scelte e mentalità, come ovunque in Italia
Quindi, seguendo la tua logica, cosa si sarebbe dovuto fare con 12-15 mln di euro?
NB: non è una provocazione, si chiama "concorso di idee". Vediamo...
mfrancesco August 19th, 2009, 07:54 PM secondo me qualcosa di più si poteva fare... Sò che ad almeria con 20 milioni hanno rifatto lo stadio nuovo con la copertura totale..corregetemi se sbaglio
Ostia Aterni August 19th, 2009, 09:22 PM ^^ wikipedia riporta 21 milioni di euro. Almeno un terzo in più di quanto speso per Pescara. Si poteva certo fare uno stadio nuovo anche a Pescara ma i costi sarebbero lievitati sicuramente.
Abbattendo lo stadio Adriatico per poi ricostruirlo in loco avremmo dovuto sommare anche i costi di demolizione con quelli della ricostruzione ex-novo.
Costruendo un nuovo stadio altrove, avremmo poi avuto, una volta terminati i giochi, due stadi di atletica di medie dimensioni con notevoli costi di gestione difficili da affrontare per un comune di 120.000 abitanti.
In conclusione la città ora ha un dignitoso stadio polivalente senza aver speso una follia. Chissà poi in futuro se la Pescara Calcio costruirà un suo stadio di proprietà.
lineadriatica August 19th, 2009, 11:55 PM ^^ wikipedia riporta 21 milioni di euro. Almeno un terzo in più di quanto speso per Pescara. Si poteva certo fare uno stadio nuovo anche a Pescara ma i costi sarebbero lievitati sicuramente.
Abbattendo lo stadio Adriatico per poi ricostruirlo in loco avremmo dovuto sommare anche i costi di demolizione con quelli della ricostruzione ex-novo.
Costruendo un nuovo stadio altrove, avremmo poi avuto, una volta terminati i giochi, due stadi di atletica di medie dimensioni con notevoli costi di gestione difficili da affrontare per un comune di 120.000 abitanti.
In conclusione la città ora ha un dignitoso stadio polivalente senza aver speso una follia. Chissà poi in futuro se la Pescara Calcio costruirà un suo stadio di proprietà.
non mi vorrei sbagliare ,ma con tutti progetti di vario tipo iniziati ,e con il poco spazio che rimane nel comune dove avrebbero potuto costruirlo?Ai colli dietro casa mia c'era un pò di spazio; ma c'era un pò di dislivello:):)direi un pò tanto.
makkillottu August 24th, 2009, 02:28 AM secondo me qualcosa di più si poteva fare... Sò che ad almeria con 20 milioni hanno rifatto lo stadio nuovo con la copertura totale..corregetemi se sbaglio
Insomma, ti sei auto-risposto... con 15 milioni (siamo ottimisti) non ce l'avresti fatta.
In effetti, a pensarla, sarebbe stato una figata spendere i 15 a disposizione, fermare i lavori e aspettare, chissà, quello che ha vinto al Superenalotto che ne donasse altri 5 per terminarlo... :D
...sarebbe stata un'italianata da enciclopedia!
thenightdriver August 24th, 2009, 11:40 AM dopo la prima giornata di campionato, ho notato alcuni pccoli ritocchi ai nostri stadi, Marassi ha completato con i seggiolini blu la tribuna centrale (ottimo colpo d'occhio),li aggiungerei pure nei parterre delle 2 curve, a Torino hanno abbassato le vetrate pure in curva e al gol iaquinta e' stato abbraciato dai tifosi, come in inghilterra, a Milano,pure l'inter ha spostato i tifosi ospiti al 3 anello..ora spero toglieranno quelle inutli gabbie divisorie che ci sono al primo anello delle 2 curve.
Direi che e' veramente poco, aspettando i nuovi stadi bisogna accontentarsi di questi piccoli ritocchini!
makkillottu August 24th, 2009, 12:39 PM a Torino hanno abbassato le vetrate pure in curva e al gol iaquinta e' stato abbraciato dai tifosi, come in inghilterra
[...]
Direi che e' veramente poco, aspettando i nuovi stadi bisogna accontentarsi di questi piccoli ritocchini!
Direi, piuttosto, che almeno a Torino si sono fatti grandi passi in avanti in termini di civiltà. Speriamo che le altre città seguano questa tendenza...
...quanto agli stadi, ho (come sempre) rabbrividito, soprattutto con lo stadio-Ikea. Immaginate qual'è... :ohno:
w3deco August 24th, 2009, 01:18 PM Direi, piuttosto, che almeno a Torino si sono fatti grandi passi in avanti in termini di civiltà. Speriamo che le altre città seguano questa tendenza...
...quanto agli stadi, ho (come sempre) rabbrividito, soprattutto con lo stadio-Ikea. Immaginate qual'è... :ohno:
Per caso inzia con S e finisce con iena? :lol:
Non che quello di Cagliari sia molto meglio...
paolo60 August 24th, 2009, 02:49 PM dopo la prima giornata di campionato, ho notato alcuni pccoli ritocchi ai nostri stadi, Marassi ha completato con i seggiolini blu la tribuna centrale (ottimo colpo d'occhio),li aggiungerei pure nei parterre delle 2 curve, a Torino hanno abbassato le vetrate pure in curva e al gol iaquinta e' stato abbraciato dai tifosi, come in inghilterra, a Milano,pure l'inter ha spostato i tifosi ospiti al 3 anello..ora spero toglieranno quelle inutli gabbie divisorie che ci sono al primo anello delle 2 curve.
Fresca fresca( credo ) presa da Flickr
http://farm4.static.flickr.com/3589/3617030091_b33a83245d_b.jpg
No è di fine maggio 2009...
Settore Ospiti nelle partite interne dell'Internazionale( 3° Anello)
http://farm4.static.flickr.com/3516/3804980693_bde9203488_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2557/3805797230_24944f60fd_b.jpg
http://farm3.static.flickr.com/2561/3805794872_87a157c00d_b.jpg
http://farm4.static.flickr.com/3444/3805790130_5e8f363dae_b.jpg
Dorocka August 24th, 2009, 03:44 PM il settore verde non si può proprio vedere!!!!mammia mia che colore..
giovannimi1976 August 24th, 2009, 04:02 PM il settore verde non si può proprio vedere!!!!mammia mia che colore..
Anche l'arancio se e' per questo..:ohno:
thenightdriver August 24th, 2009, 04:03 PM questo e' cio che modificherei immediatamente a san siro, visto che le barriere al 1 anello non hanno piu' motivo di esserci, specialmente cosi' grosse.
http://i28.************/55rtrd.jpg
guardate al 3 verde, a cosa serve quella barriera??chi ci mettono la dentro??
http://i29.************/nh08ea.jpg
paolo60 August 24th, 2009, 04:17 PM Concordo sulle barriere ormai inutili....
Ad ogni modo si è passati da un eccesso all'altro, guardate prima....
http://farm1.static.flickr.com/27/43319157_07b20e5e19_b.jpg
Nelle prime foto i colori sono eccessivi( ritoccati?)
http://farm4.static.flickr.com/3444/3805790130_5e8f363dae_b.jpg
paolo60 August 24th, 2009, 04:25 PM Colore o no credo che comunque sia stato fatto un salto qualitativo (cromatico) non indifferente, peccato la funzionalità..i seggiolini NON reclinabili (al di fuori della Tribuna Centrale) sono piccoli scomodi e troppo ravvicinati, un uomo di media altezza diciamo 1.75/1.80 ci sta male.
Prima....
http://farm4.static.flickr.com/3031/2381473128_c81cc4147b_b.jpg
paolo60 August 24th, 2009, 04:36 PM ^^questo e' cio che modificherei immediatamente a san siro, visto che le barriere al 1 anello non hanno piu' motivo di esserci, specialmente cosi' grosse.
Credo e mi auguro che a breve intervengano.....
Non me ne ero accorto, già sul 3° Anello(Blu) hanno eliminato le barriere....
Macteo August 24th, 2009, 04:51 PM A proposito di San Siro, visto che si sente sempre di "ristrutturazione"... tempo fa postai una planimetria e un fotoritocco di un possibile intervento... oggi vi propongo qualcosa di simile (limitato solo allo stadio):
http://img32.imageshack.us/img32/7573/provarestyling.jpg (http://img32.imageshack.us/i/provarestyling.jpg/)
In pratica, chiudendo con un rivestimento (non necessariamente solo vetrato) la parte relativa ai due primi anelli, proporrei di rimuovere le rampe e realizzare nuovi collegamenti verticali (scale ascensori e scale mobili visibili attraverso le vetrate), così da sfruttare meglio gli spazi sotto gli spalti...
La rimozione delle rampe permetterebbe infatti di realizzare un anello di collegamento per gli accessi al secondo anello e sotto si potrebbero realizzare ben due livelli di palchi/sky box eliminando le ultime file del primo anello.
I suddetti nuovi collegamenti al secondo anello potrebbero integrarsi con un "quarto anello" esterno allo stadio (si veda planimetria che avevo proposto...) composto da un fabbricato con copertura inclinata trattata a verde che costituisse una specie di riduzione dell'impatto visivo dello stadio e che fosse anche praticabile e costituisse quindi un parco/anello esterno.
Lascerei a vista la struttura del terzo anello (oggi la parte caratterizzante dello stadio), inserendo una fascia multimediale sull'anello strutturale di cemento che possa poriettare info, immagini, sponsor, ecc... (in stile mediawall di time square).
Infine porterei la copertura sopra alla struttura metallica e la realizzerei con nuovi materiali, inserendo anche una selva di pannelli fotovoltaici per rendere lo stadio quasi autosufficiente.
Si potrebbe inoltre completare il terzo anello, dato che il trotter a fianco è previsto come spazio di espansione dello stadio stesso dall'ultimo PGT.
Altro punto qualificante dovrebbe essere la rimozione di ogni barriera tra campo e spalti, riportando gli spettatori a ridosso del campo: sfruttando la fossa sui lati lunghi ed eliminando i larghi camminamenti delle curve e della tribuna rossa si recupererebbero 5-6 file di posti.
paolo60 August 24th, 2009, 04:58 PM A proposito di San Siro, visto che si sente sempre di "ristrutturazione"... tempo fa postai una planimetria e un fotoritocco di un possibile intervento... oggi vi propongo qualcosa di simile (limitato solo allo stadio):
http://img32.imageshack.us/img32/7573/provarestyling.jpg (http://img32.imageshack.us/i/provarestyling.jpg/)
In pratica, chiudendo con un rivestimento (non necessariamente solo vetrato) la parte relativa ai due primi anelli, proporrei di rimuovere le rampe e realizzare nuovi collegamenti verticali (scale ascensori e scale mobili visibili attraverso le vetrate), così da sfruttare meglio gli spazi sotto gli spalti...
La rimozione delle rampe permetterebbe infatti di realizzare un anello di collegamento per gli accessi al secondo anello e sotto si potrebbero realizzare ben due livelli di palchi/sky box eliminando le ultime file del primo anello.
I suddetti nuovi collegamenti al secondo anello potrebbero integrarsi con un "quarto anello" esterno allo stadio (si veda planimetria che avevo proposto...) composto da un fabbricato con copertura inclinata trattata a verde che costituisse una specie di riduzione dell'impatto visivo dello stadio e che fosse anche praticabile e costituisse quindi un parco/anello esterno.
Lascerei a vista la struttura del terzo anello (oggi la parte caratterizzante dello stadio), inserendo una fascia multimediale sull'anello strutturale di cemento che possa poriettare info, immagini, sponsor, ecc... (in stile mediawall di time square).
Infine porterei la copertura sopra alla struttura metallica e la realizzerei con nuovi materiali, inserendo anche una selva di pannelli fotovoltaici per rendere lo stadio quasi autosufficiente.
Si potrebbe inoltre completare il terzo anello, dato che il trotter a fianco è previsto come spazio di espansione dello stadio stesso dall'ultimo PGT.
Altro punto qualificante dovrebbe essere la rimozione di ogni barriera tra campo e spalti, riportando gli spettatori a ridosso del campo: sfruttando la fossa sui lati lunghi ed eliminando i larghi camminamenti delle curve e della tribuna rossa si recupererebbero 5-6 file di posti.
Tutto bellissimo, ma ne val la pena per una struttura ormai così datata?
Comunque complimenti davvero:cheers:
unifaun1973 August 24th, 2009, 06:45 PM Tutto bellissimo, ma ne val la pena per una struttura ormai così datata?
Non sono un ingegnere nè un architetto, solo un semplice grafico pubblicitario, ma qualcuno di veramente ferrato mi può spiegare cosa si intende con "struttura ormai datata"?
Cioè, so che il Meazza è molto vecchio e personalmente non lo ritengo così eccezionale (ma questa è solo una mia personale considerazione)...quello che voglio sapere è:
è folle pensare ad una restaurazione tipo quella postata poco sopra? Chiudendo l'esterno e cercando di ricavare qualche spazio interno per fini commerciali, i costi sono davvero così alti e la libertà di manovra così bassa da far presupporre che sia meglio partire con qualcosa "ex novo"?
Oppure ci sono proprio dei problemi strutturali invalicabili per realizzare qualcosa di veramente moderno?
Sono d'accordo su quanto detto più volte, che gli stadi con un po' di storia sono molto affascinanti e immagino che i tifosi di Milan e Inter vi siano molto legati quindi sulla carta l'idea migliore sarebbe una gran ristrutturazione...chi lo frequenta spesso e ne capisce potrebbe dire cosa bisognerebbe fare?
Magari lasciamo perdere il discorso seggiolini e barriere...immaginiamo che Inter o Milan (o entrambe) abbiano "comprato" il Meazza, che il governo abbia attuato un "piano stadi" e che tutte le squadre di A e B debbano avere lo stadio completamente riseggiolato all'inglese (quindi abbiamo un San Siro pieno zeppo di seggiolini reclinabili, tutti rossi o di qualsiasi altro colore vogliate)...infine le barriere sono state del tutto eliminate e file di steward controllano un pubblico civile...ora, cos'altro fareste?
Io, personalmente, per prima cosa penserei alla copertura: la grandezza degli stadi inglesi (ed il punto in cui, per quanto inglese sia lo stadio, oltremanica a volte non riescono a riprodurre lo stesso risultato) non sta solo nelle strutture ma anche nei perfetti manti d'erba.
A Craven Cottage la struttura non è poi granche (a parte il John Haynes Stand le altre tribune sono dei capannoni con delle gradinate, sistemate con dovizia in modo da risultare eccezionalmente confortevoli, ma se alzi lo sguardo vedi solo lamiere) ma la differenza la fa il campo...perfetto !!
Credo che il Meazza per quanto risistemato vada per prima cosa ripensato nella parte alta, con interventi che riguardano il terzo anello o almeno la copertura.
Che ne pensate?
P.S. - una curiosità, qualcuno mi sa dire cosa c'è sotto le curve al Meazza? intendo quella parte proprio dietro la porta, con pareti di plexiglass e a volte illuminata...se c'è una parte che mi infastidisce di San Siro è proprio quella, con un'accozzaglia di gabbie, barriere e reti di protezione...
Mr.Underground August 24th, 2009, 06:47 PM ^^ Comunque più lo vedo e più San Siro non lo sopporto più. Stadio vecchio e datato, inadattatto per il 2010.
Da buttare giù. Completamente.
Mr.Underground August 24th, 2009, 06:55 PM Non sono un ingegnere nè un architetto, solo un semplice grafico pubblicitario, ma qualcuno di veramente ferrato mi può spiegare cosa si intende con "struttura ormai datata"?
Cioè, so che il Meazza è molto vecchio e personalmente non lo ritengo così eccezionale (ma questa è solo una mia personale considerazione)...quello che voglio sapere è:
è folle pensare ad una restaurazione tipo quella postata poco sopra? Chiudendo l'esterno e cercando di ricavare qualche spazio interno per fini commerciali, i costi sono davvero così alti e la libertà di manovra così bassa da far presupporre che sia meglio partire con qualcosa "ex novo"?
Oppure ci sono proprio dei problemi strutturali invalicabili per realizzare qualcosa di veramente moderno?
Sono d'accordo su quanto detto più volte, che gli stadi con un po' di storia sono molto affascinanti e immagino che i tifosi di Milan e Inter vi siano molto legati quindi sulla carta l'idea migliore sarebbe una gran ristrutturazione...chi lo frequenta spesso e ne capisce potrebbe dire cosa bisognerebbe fare?
Magari lasciamo perdere il discorso seggiolini e barriere...immaginiamo che Inter o Milan (o entrambe) abbiano "comprato" il Meazza, che il governo abbia attuato un "piano stadi" e che tutte le squadre di A e B debbano avere lo stadio completamente riseggiolato all'inglese (quindi abbiamo un San Siro pieno zeppo di seggiolini reclinabili, tutti rossi o di qualsiasi altro colore vogliate)...infine le barriere sono state del tutto eliminate e file di steward controllano un pubblico civile...ora, cos'altro fareste?
Io, personalmente, per prima cosa penserei alla copertura: la grandezza degli stadi inglesi (ed il punto in cui, per quanto inglese sia lo stadio, oltremanica a volte non riescono a riprodurre lo stesso risultato) non sta solo nelle strutture ma anche nei perfetti manti d'erba.
A Craven Cottage la struttura non è poi granche (a parte il John Haynes Stand le altre tribune sono dei capannoni con delle gradinate, sistemate con dovizia in modo da risultare eccezionalmente confortevoli, ma se alzi lo sguardo vedi solo lamiere) ma la differenza la fa il campo...perfetto !!
Credo che il Meazza per quanto risistemato vada per prima cosa ripensato nella parte alta, con interventi che riguardano il terzo anello o almeno la copertura.
Che ne pensate?
Oramai è uno stadio molto scomodo per lo spettatore, ha dei servizi osceni, non offre nulla che non sia la visione della partita.
Scomodo da raggiungee in macchina, un salasso per chi va e li parcheggia nelle vicinanze, i mezzi di trasporto sono sottodimensionati (arriva dal centro solo il 16 e le navette che al ritorno non sono presenti).
Ingombrante per chi ci abita vicino...
Quindi, oltre lo stadio, anche la location è tutta da ripensare.
Non vorrei tanto ma vorrei un Amsterdam Arena o un Emirates stadium in salsa meneghina, magari a fianco al Forum, raggiungibile con le strade e con la M2 (Assago Milanofiori Forum).
Macteo August 24th, 2009, 07:04 PM Tutto bellissimo, ma ne val la pena per una struttura ormai così datata?
A Madrid sono intervenuti su una struttura "datata"... Manchester Utd e Chelsea giocano ancora in stadi vecchi ma abilmente ristrutturati.
L'anzianità di S. Siro pesa unicamente sulla qualità degli spazi e l'insieme del complesso che tra un'aggiunta e l'altra si è trovato di fronte ad alcuni compromessi.
Per Italia '90 hanno fatto uno scempio delle prime file... tra fossa, arretramenti e camminamenti, poi hanno fatto quella schifezza delle vetrate sotto la tribuna rossa.
Chiaramente, uno stadio nuovo di pacca risolverebbe tutto... con maggiore comodità per gli spettatori ma si perderebbe il fascino e l'atmosfera propri di S. Siro (cose alle quali tengo ancora parecchio).
Fortunatamente S. Siro permette interventi simili a quello da me proposto...
Le rampe del secondo anello non sono strutturali (mi pare), così come rimuovere qualche fila e/o ricostituire le prime file intorno al campo non mi paiono interventi impossibili... basta non intervenire sulle strutture portanti.
Che poi determinano per la maggior parte la fattibilità di un progetto su un edificio vecchio.
A "naso", il secondo anello di S. Siro non ha mai goduto di grande salute...
(ricordate l'intervento di Rivera prima della partita della stella?)
In tal senso, addirittura, lo stadio permetterebbe il rifacimento competo dei primi due anelli... ovvero demolizione e ricostruzione totale essendo la struttura del terzo anello pressoché indipendente dal resto.
Tutto dipende da costi e volontà di fare.
Io lo farei...
Altrimenti si demolisce e le due squadre di Milano si fanno il proprio stadio, senza avere lo stadio per le grandi occasioni e quello per la "normalità".
Macteo August 24th, 2009, 07:09 PM Oramai è uno stadio molto scomodo per lo spettatore, ha dei servizi osceni, non offre nulla che non sia la visione della partita.
infatti una ristrutturazione dovrebbe ripensare la fruibilità dello stadio.
Scomodo da raggiungee in macchina, un salasso per chi va e li parcheggia nelle vicinanze,
infatti non dovresti.
i mezzi di trasporto sono sottodimensionati (arriva dal centro solo il 16 e le navette che al ritorno non sono presenti).
c'è il metrò a 1 km e delle navette ti portano davanti agli ingressi...
non è disdicevole farsi un po' di strada a piedi (io l'ho fatto spesso)... i viali sono alberati e non c'è traffico.
entro il 2015 ci sarà il metrò.
Ingombrante per chi ci abita vicino...
NIMBY?
Non vorrei tanto ma vorrei un Amsterdam Arena o un Emirates stadium in salsa meneghina, magari a fianco al Forum, raggiungibile con le strade e con la M2 (Assago Milanofiori Forum).
guarda che a milanofiori stanno costruendo anche case... poi si lamenterebbero loro... ;)
Mr.Underground August 24th, 2009, 07:13 PM NIMBY?
No, per nulla. Anzi, abito piuttosto lontano dallo stadio.
E sarei collegato benissimo con la M5 (da Istria a San Siro) diretto.
Sulla questione andare in auto concordo con te. Folle chi ci va.
Da Lotto allo stadio sono 1.4 km.
Mr.Underground August 24th, 2009, 07:14 PM guarda che a milanofiori stanno costruendo anche case... poi si lamenterebbero loro... ;)
Ma io farei una cittadella dello sport, partendo dal Forum con stadio annesso.
In alternativa a Rho Fiera.
Macteo August 24th, 2009, 07:16 PM NIMBY?
No, per nulla. Anzi, abito piuttosto lontano dallo stadio.
E sarei collegato benissimo con la M5 (da Istria a San Siro) diretto.
Sulla questione andare in auto concordo con te. Folle chi ci va.
Da Lotto allo stadio sono 1.4 km.
Io penso che si possano trovare soluzioni per attenuare l'impatto dello stadio nel quartiere.
NOn è una cosa folle e nel resto d'europa non costruiscono gli stadi in aree desolate...
Mr.Underground August 24th, 2009, 07:19 PM Io penso che si possano trovare soluzioni per attenuare l'impatto dello stadio nel quartiere.
NOn è una cosa folle e nel resto d'europa non costruiscono gli stadi in aree desolate...
No, ma tutti hanno una linea di metro a servizio. Anche dove i nuovi stadi sono lontani dal centro. Su tutti Monaco di Baviera, Paris Saint Denis, lo stadio Olimpico di Atene.
Tutti abbastanza lontani dal centro, tutti raggiungibilissimo con i mezzi.
Ah, dimenticavo anche l'olympia stadion di Berlino.
Macteo August 24th, 2009, 07:21 PM io mi riferivo a stadi spagnoli e inglesi...
unifaun1973 August 24th, 2009, 07:31 PM Apprezzo quanto detto da Macteo e anche quanto ribattuto a Mr.Underground.
I collegamenti non sono un problema dello stadio, semmai un problema dell'amministrazione comunale. Non essendo mai stato al Meazza mi affido a quanto detto, e navette o un chilometro a piedi non mi sembra poi male. Per non ricorrere sempre allo stesso esempio (Craven Cottage, 1000 yards attraverso il parco dalla fermata metro di Putney Bridge), anche per arrivare all'Old Trafford devi farti il tuo bel chilometro di strada a piedi dalla fermata del metro di superficie e mettici che a Manchester piove di più che a Milano. :lol:
Se poi con l'expo si prevede anche una fermata nuova in prossimità tanto meglio.
Per quanto riguarda gli spazi interni (solo quelli commerciali) non capisco tutto il gran parlare che si fa di solito. Ok, se puoi costruirti uno stadio nuovo come fa la Juventus e nell'anello attorno puoi piazzarci un centro commerciale tanto di cappello (o magari dei cinema come nello Stadio delle Aquile), ma se devi tirare fuori il meglio da quello che hai credo che gli unici spazi che ti servano sono:
- diversi bar, ma parliamo di spazi costituiti da banconi e un retro per la minima cucina richiesta, non grandi spazi.
- un punto vendita della squadra, e ritengo che questo sia lo spazio più grande di cui si ha necessità.
L'Old Trafford, che credo possiamo considerare il top o almeno uno dei "tops", oltre a questo (punto vendita enorme) ha un ristorante e le sale del museo. Ma stiamo appunto parlando del top.
Non esistono cinema all'Old Trafford, non esistono Starbucks, non esistono Tesco o Sainsbury o Marks and Spencer o altri supermercati. C'è quello che serve al tifoso il sabato pomeriggio, non alla comunità che comunque vive indipendentemente dalla presenza (molto più "soffocante" di San Siro) dell'Old Trafford.
Vorrei scrivere altro, perchè ogni tanto forse discutiamo nella prospettiva sbagliata, ma non vorrei dilungarmi troppo...magari in altri post.
P.S. niente contro Mr. Underground eh... :)
Mr.Underground August 24th, 2009, 07:43 PM ^^ Ma stai scherzando vero? :)
Anzi, il confronto con chi vive in eseperienze diverse è sempre molto interessante. Quindi, anche se ci si trova in disaccordo, non lo trov un problema, anzi è fonte di apprendimento e ne sono contento.
Credo, però, che gli stadi londinesi siano messi meglio come trasporto pubblico.
Ma adesso vediamo.
unifaun1973 August 24th, 2009, 07:51 PM E con "prospettiva sbagliata" non mi riferisco solo a noi, ma soprattutto a quelli che ci lavorano in quel campo, per i primi i grandi (e a mio parere molto incompetenti) presidenti vari. Mi viene da sorridere ogni volta che sento i vari Lotito o Zamparini (ma alla fine lo fanno tutti) parlare di stadio aperto 7 giorni su 7, per la comunità etc...e mi chiedo cosa si immaginano.
Mi chiedo se credono che qui in Inghilterra ogni giorno la gente vada a farsi una capatina all'Emirates Stadium o a Stamford Bridge, o all'Old Trafford...Io vivo a 10 minuti a piedi dall'Emirates Stadium, accanto alla stazione di Finsbury Park; il sabato i tifosi dell'Arsenal passano davanti a casa mia per andare allo stadio.
Bene, se durante la settimana passi all'Emirates, hai una sensazione piuttosto desolante: trovi vari turisti che sono lì per il tour, qualche foto, magari per il museo, comunque non una folla immensa...c'è lo store dell'Arsenal aperto, durante la settimana non proprio pieno, anche lì diversi turisti, anche perchè i locali comprano il giorno della partita o preferiscono il vecchio store accanto alla stazione.
Non ci sono famigliole che passano il loro tempo all'ombra dello stadio...anche perchè è piuttosto squallido...(intendiamoci, è uno stadio favoloso, ma se ho del tempo libero non vado nella zona antistante, semplicemente perchè non c'è un tubo).
La stessa cosa la posso dire di Stamford Bridge, dove passo spesso per andare a Craven Cottage...c'è più gente nel centro commerciale della stazione di Fulham Broadway proprio lì accanto.
Il sabato è tutta un'altra storia, la zona si riempie di bancarelle, camioncini degli hamburger, tifosi fuori dai pub ed è lì che vengono fuori i soldi...perchè è lì che tu sei portato a spendere...do you know what I mean?
P.S. - è vero, qui la prima cosa che si guarda per la costruzione di uno stadio sono i collegamenti...
Già ti ho detto di Craven Cottage, che comunque è molto ben collegato, vari autobus e Distric Line per la metro...ma c'è comunque quasi un chilometro a piedi...idem l'Old Trafford...Stamford Bridge saranno 500 metri da Fulham Broadway sempre sulla District Line...per l'Emirates o scendi a Finsbury Park e ti fai quei 5 minuti a piedi che ti dicevo oppure scendi ad Arsenal (dipende da dove arrivi) e sono 3 minuti di camminata...Tottenham e West Ham sono in zona 3 quindi spesso è fastidioso arrivarci e più economico con l'autobus (affollato) che con la metro..."ci sono rose e spine"...anche se sono molte di più le rose... :)
Mr.Underground August 24th, 2009, 08:00 PM Loftus Road, stadio del QPR dista 700 metri dalla fermata della metro più vicina (Wood Lane).
Craven cottage, stadio del Fulham dista 1,6 km dalla stazione metro di Putney bridge.
Emirates stadium è a 200 mt. dalla stazione di Drayton Park a 580 mt dalla stazione della metro di Holloway Rd.
Wembley ha la stazione dei treni a 350 mt.
Upton Park dista 500 mt dalla stazione della metro di Upton Park
Lo stadio olimpico ha la nuova stazione appena fuori da esso.
Lo stadio di Stanford Bridge dista 340 mt dalla stazione della metro di Fulham Broadway
E persino lo stadio del Watford, in culo al mondo, ha la metro abbastanza vicina (1 km da Watford high street station). E lo stadio del Watford è in culo al mondo.
paolo60 August 24th, 2009, 08:02 PM Stadio datato vero, ma non mi dite che NON sia facilmente raggiungibile o non abbia tutti i requisiti per essere uno Stadio Mondiale!
Fatevi un giretto:)
link:http://www.sansiro.net/index.asp
MEZZI PUBBLICI
Metropolitana:
Linea MM1 (rossa) fermata LOTTO, poi si prosegue a piedi lungo viale Caprilli fino allo Stadio. In occasione delle partite di calcio esiste un servizio di navette dalle fermate di LOTTO e di LAMPUGNANO (parcheggio di interscambio) della linea MM1.
Autobus:
Linea 49 da piazza Tirana (stazione FS San Cristoforo) a piazzale Lotto, fermata di piazza Axum;
Linea 78 da via Govone a via Lorenteggio, fermata di via Tesio.
Tram:
Linea 16 da piazza Fontana (Duomo) a San Siro, fermata al capolinea di via Dessiè.
Solitamente, nei giorni di partite interne di Inter e Milan, viene allestito un servizio navetta da Piazzale Lotto (fermata MM1 - rossa).
-----------------------------------------------------------------------------------------------
TRENO
STAZIONE CENTRALE – P.TA GARIBALDI - LAMBRATE
Prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Famagosta fino alla fermata CADORNA FN. Proseguire poi con la linea metropolitana MM1 in direzione Molino Dorino fino alla fermata LOTTO.
STAZIONE PORTA GENOVA
Prendere la linea metropolitana MM2 in direzione Cologno - Gessate fino alla fermata CADORNA FN. Proseguire poi con la linea metropolitana MM1 in direzione Molino Dorino fino alla fermata LOTTO.
-----------------------------------------------------------------------------------------------
AUTO
A1 (Autostrada del Sole): dopo la barriera di Melegnano prende la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro.
A4 (Milano-Torino): alla barriera di Milano Nord prendere la Tangenziale Ovest in direzione Linate e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro.
A4 (Milano-Venezia): alla barriera di Milano Nord proseguire per Milano e prendere l'uscita Milano Certosa. Seguire poi le indicazioni per San Siro.
A7 (Milano-Genova): alla barriera di Milano Sud prendere la Tangenziale Ovest in direzione Malpensa e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro.
A8 (Milano-Laghi): alla barriera di Milano Nord prendere la Tangenziale ovest in direzione Linate e uscire a Milano Via Novara. Seguire poi le indicazioni per San Siro.
AEREO
MILANO LINATE
Prendere l'autobus linea 73 fino a San Babila MM1. Proseguire poi con la linea metropolitana MM1 in direzione Molino Dorino, e scendere alla fermata LOTTO
MILANO MALPENSA
Utilizzare il collegamento ferroviario Malpensa Express fino a Cadorna FN. Proseguire poi con la linea metropolitana MM1 in direzione Molino Dorino, e scendere alla fermata LOTTO.
MILANO ORIO AL SERIO
Utilizzare servizio autobus di linea fino a Milano Stazione Centrale
Proseguire poi con la linea metropolitana MM2 in direzione FAMAGOSTA, e scendere alla fermata CAIROLI. Interscambio con la linea metropolitana MM1 in direzione Molino Dorino, e scendere alla fermata LOTTO.
Mr.Underground August 24th, 2009, 08:04 PM E con "prospettiva sbagliata" non mi riferisco solo a noi, ma soprattutto a quelli che ci lavorano in quel campo, per i primi i grandi (e a mio parere molto incompetenti) presidenti vari. Mi viene da sorridere ogni volta che sento i vari Lotito o Zamparini (ma alla fine lo fanno tutti) parlare di stadio aperto 7 giorni su 7, per la comunità etc...e mi chiedo cosa si immaginano.
Mi chiedo se credono che qui in Inghilterra ogni giorno la gente vada a farsi una capatina all'Emirates Stadium o a Stamford Bridge, o all'Old Trafford...Io vivo a 10 minuti a piedi dall'Emirates Stadium, accanto alla stazione di Finsbury Park; il sabato i tifosi dell'Arsenal passano davanti a casa mia per andare allo stadio.
Bene, se durante la settimana passi all'Emirates, hai una sensazione piuttosto desolante: trovi vari turisti che sono lì per il tour, qualche foto, magari per il museo, comunque non una folla immensa...c'è lo store dell'Arsenal aperto, durante la settimana non proprio pieno, anche lì diversi turisti, anche perchè i locali comprano il giorno della partita o preferiscono il vecchio store accanto alla stazione.
Non ci sono famigliole che passano il loro tempo all'ombra dello stadio...anche perchè è piuttosto squallido...(intendiamoci, è uno stadio favoloso, ma se ho del tempo libero non vado nella zona antistante, semplicemente perchè non c'è un tubo).
La stessa cosa la posso dire di Stamford Bridge, dove passo spesso per andare a Craven Cottage...c'è più gente nel centro commerciale della stazione di Fulham Broadway proprio lì accanto.
Il sabato è tutta un'altra storia, la zona si riempie di bancarelle, camioncini degli hamburger, tifosi fuori dai pub ed è lì che vengono fuori i soldi...perchè è lì che tu sei portato a spendere...do you know what I mean?
P.S. - è vero, qui la prima cosa che si guarda per la costruzione di uno stadio sono i collegamenti...
Già ti ho detto di Craven Cottage, che comunque è molto ben collegato, vari autobus e Distric Line per la metro...ma c'è comunque quasi un chilometro a piedi...idem l'Old Trafford...Stamford Bridge saranno 500 metri da Fulham Broadway sempre sulla District Line...per l'Emirates o scendi a Finsbury Park e ti fai quei 5 minuti a piedi che ti dicevo oppure scendi ad Arsenal (dipende da dove arrivi) e sono 3 minuti di camminata...Tottenham e West Ham sono in zona 3 quindi spesso è fastidioso arrivarci e più economico con l'autobus (affollato) che con la metro..."ci sono rose e spine"...anche se sono molte di più le rose... :)
Ma sei sicuro della distanza dell'Old Trafford dalla stazione più vicina? Secondo me dista 60-70 mt. la stazione di Manchester United FC dallo stadio. :)
unifaun1973 August 24th, 2009, 08:11 PM Ma sei sicuro della distanza dell'Old Trafford dalla stazione più vicina? Secondo me dista 60-70 mt. la stazione di Manchester United FC dallo stadio. :)
Dipende sempre da dove arrivi...sono stato all'Old Trafford solo un paio di volte ma sono abbastanza sicuro che la maggior parte dei tifosi provengano dal centro e quindi dall'altra linea...la fermata che devi considerare è la Old Trafford Station a sud, proprio accanto allo stadio di cricket (che si chiama anche quello Old Trafford...che fantasia)...a quel punto ti fai tutta Warwick Road e poi Sir Matt Busby Way e sei arrivato alla facciata con lo store...
Mr.Underground August 24th, 2009, 08:12 PM San Siro, dal centro lo raggiungi con la metro fermata Lotto (1400 metri), poi con le navette fino allo stadio (affollatissime) e disponibili solo all'andata.
O con il 16 fino alla fermata della metro più vicina (De Angeli), distante circa 15-18 min. con un tram abbastanza lento e sottodimensionato rispetto agli 80.000 spettatori.
La soluzione verrà agevolata (e non risolta) solo con la M5.
Mr.Underground August 24th, 2009, 08:13 PM Dipende sempre da dove arrivi...sono stato all'Old Trafford solo un paio di volte ma sono abbastanza sicuro che la maggior parte dei tifosi provengano dal centro e quindi dall'altra linea...la fermata che devi considerare è la Old Trafford Station a sud, proprio accanto allo stadio di cricket (che si chiama anche quello Old Trafford...che fantasia)...a quel punto ti fai tutta Warwick Road e poi Sir Matt Busby Way e sei arrivato alla facciata con lo store...
Sono 810 mt.
Mr.Underground August 24th, 2009, 08:14 PM Una domanda, visto che sei londinese, che ne pensi di quello schifo, a mio avviso, dello stadio olimpico?
unifaun1973 August 24th, 2009, 08:16 PM Drayton Park è una stazione della British Rail, non una fermata metro. Nessun londinese sano di mente andrebbe a Victoria Station o a Waterloo per prendere un treno per Drayton Park quando può con la metro arrivare o ad Arsenal, o a Finsbury Park oppure, come dicevi giustamente, ad Holloway Road.
paolo60 August 24th, 2009, 08:18 PM edit
paolo60 August 24th, 2009, 08:19 PM 1400 mt a piedi, una distanza improponibile, eddai....
se uno poi vuole proprio entrare direttamente nello stadio con i mezzi (la linea 16) fa capolinea in axum(fosse per me la farei entrare direttamente sulle gradinate), altrimenti ci va in macchina, e per la modica cifra di €10 ci parcheggia(sulle gradinate)
unifaun1973 August 24th, 2009, 08:24 PM Una domanda, visto che sei londinese, che ne pensi di quello schifo, a mio avviso, dello stadio olimpico?
Ti dirò che non sono mai stato in zona ne o seguito molto i progetti e la costruzione. Più che altro comprendo la soluzione "smontabile" visto che Londra non ha proprio bisogno di un altro stadio, fosse anche uno stadio per l'atletica. Inoltre leggevo molto tempo fa che la soluzione attuale era stata pensata anche in relazione ad un nuovo stadio per il Tottenham...cioè, una volta finite le Olimpiadi, il Tottenham se avesse voluto avrebbe avuto lo spazio per costruirsi lì il nuovo stadio.
Inutile dirti che i tifosi hanno declinato l'offerta visto che significherebbe cambiare completamente zona (non come distanze ma come idea, come se l'Inter o il Milan si costruissero lo stadio a Brescia...e forse culturalmente ancora più forte).
Per chiudere sul discorso distanze, è vero, qui l'organizzazione è migliore, non siamo i primi a dirlo...però devi anche considerare che le infrastrutture non sono un problema dello stadio e che non ci vuole poi molto ad incrementarle...mettici anche che il Meazza mi pare abbia molto spazio intorno su cui agire...se pensi a stadi come il St.James Park o il vecchio Highbury, lì sì che sei fottuto, perchè sei cresciuto in mezzo a case e non puoi più muoverti...lo stesso Trafford in caso di ampliamento prevede costose soluzioni per il problema ferrovia.
Mr.Underground August 24th, 2009, 08:32 PM Ti dirò che non sono mai stato in zona ne o seguito molto i progetti e la costruzione. Più che altro comprendo la soluzione "smontabile" visto che Londra non ha proprio bisogno di un altro stadio, fosse anche uno stadio per l'atletica. Inoltre leggevo molto tempo fa che la soluzione attuale era stata pensata anche in relazione ad un nuovo stadio per il Tottenham...cioè, una volta finite le Olimpiadi, il Tottenham se avesse voluto avrebbe avuto lo spazio per costruirsi lì il nuovo stadio.
Inutile dirti che i tifosi hanno declinato l'offerta visto che significherebbe cambiare completamente zona (non come distanze ma come idea, come se l'Inter o il Milan si costruissero lo stadio a Brescia...e forse culturalmente ancora più forte).
Per chiudere sul discorso distanze, è vero, qui l'organizzazione è migliore, non siamo i primi a dirlo...però devi anche considerare che le infrastrutture non sono un problema dello stadio e che non ci vuole poi molto ad incrementarle...mettici anche che il Meazza mi pare abbia molto spazio intorno su cui agire...se pensi a stadi come il St.James Park o il vecchio Highbury, lì sì che sei fottuto, perchè sei cresciuto in mezzo a case e non puoi più muoverti...lo stesso Trafford in caso di ampliamento prevede costose soluzioni per il problema ferrovia.
Ma il nuovo Emirates è vicinissimo al vecchio Highbury.
Per lo stadio del Tottenham c'è il progetto del nuovo White Hart Lane:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=549397
leggete il link per maggiori info e per vedere il rendering.
Per l'Emirates stadium vi posto una cartolina dello stadio:
http://i30.************/np18uh.jpg
unifaun1973 August 24th, 2009, 08:41 PM Ma il nuovo Emirates è vicinissimo al vecchio Highbury.
Per lo stadio del Tottenham c'è il progetto del nuovo White Hart Lane:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=549397
leggete il link per maggiori info e per vedere il rendering.
Per l'Emirates stadium vi posto una cartolina dello stadio:
http://i30.************/np18uh.jpg
Sì, mi pare due strade più ad ovest, o tre...insomma, lì a fianco...però non capisco cosa intendi...se vuoi dire che spazio per l'Emirates Stadium l'hanno trovato, beh sì, lì c'era lo spazio per costruire un altro stadio...ma credo che se intorno ad Highbury non ci fosse stato il quartiere residenziale l'Arsenal avrebbe solo ampliato e rimodernato senza minimamente pensare di lasciare...credo, l'idea che mi sono fatto.
Il progetto del nuovo White Heart Lane l'ho visto varie volte e non so, personalmente mi sembrano tutti uguali i nuovi stadi che fanno qui...splendidi ma senza carattere. Poi a me piacciono gli stadi vecchio stile (è per questo che ho scelto il Fulham).
Infine, ai tifosi storici dell'Arsenal fa piacere chiamare l'Emirates con il suo "vero nome", Ashburton Grove...sarà che suona più simile ad Highbury... :)
Mr.Underground August 24th, 2009, 08:51 PM Sì, mi pare due strade più ad ovest, o tre...insomma, lì a fianco...però non capisco cosa intendi...se vuoi dire che spazio per l'Emirates Stadium l'hanno trovato, beh sì, lì c'era lo spazio per costruire un altro stadio...ma credo che se intorno ad Highbury non ci fosse stato il quartiere residenziale l'Arsenal avrebbe solo ampliato e rimodernato senza minimamente pensare di lasciare...credo, l'idea che mi sono fatto.
Il progetto del nuovo White Heart Lane l'ho visto varie volte e non so, personalmente mi sembrano tutti uguali i nuovi stadi che fanno qui...splendidi ma senza carattere. Poi a me piacciono gli stadi vecchio stile (è per questo che ho scelto il Fulham).
Infine, ai tifosi storici dell'Arsenal fa piacere chiamare l'Emirates con il suo "vero nome", Ashburton Grove...sarà che suona più simile ad Highbury... :)
Intendevo dire proprio questo. Ossia che lo spazio per il nuovo stadio lo si è trovato e non distante, 3 strade più a ovest, appunto.
Sicuramente intelligente la questione che i nuovi stadi sono tutti uguali. La definizione splendidi ma senza carattere è la più corretta. Non per altro lo dissi anch'io tempo addietro.
Io, invece, sono un appassionato più che di Craven Cottage, di Upton Park e di Villa Park, nonchè della mitica entrata di Anfield Rd.
Non mi piace lo stadio del Derby, ma non disdegno lo stadio di Sunderland.
I migliori stadi sono quelli in red brick, dove si respira la storia.
Macteo August 24th, 2009, 08:54 PM Sicuramente intelligente la questione che i nuovi stadi sono tutti uguali. La definizione splendidi ma senza carattere è la più corretta. Non per altro lo dissi anch'io tempo addietro.
E vorresti demolire S. Siro??? :ohno:
Mr.Underground August 24th, 2009, 08:58 PM E vorresti demolire S. Siro??? :ohno:
Si, so che è in contraddizione. Ma la contraddizone nasce perchè non sopporto nè San Siro, nè il Santiago Bernabeu.
Adoro gli stadi inglesi vecchio stile, ma i 2 citati non li posso vedere.
Non so perchè. E0 una cosa in contraddizione, ma è così. :)
unifaun1973 August 24th, 2009, 09:21 PM Sì sicuramente è stata una gran cosa non doversi spostare troppo. Immagino (non ne ho le prove) che comunque fosse una cosa progettata, del tipo "o uno stadio qui o rimaniamo ad Highbury". La zona di Finsbury Park, Highbury, Holloway Road è impregnata di Arsenal...Gunners e Arsenal sono parole che vedi ovunque, nelle insegne dei negozi, nei pub...quando arrivi qui sai dove sei. La squadra è parte integrante del quartiere, molto più che degli Spurs a Totthenam o di altre squadre...forse solo il West Ham ci va vicino. Se pensi che anche la fermata Arsenal ha questo nome in onore della squadra. Pensare l'Arsenal lontano da qui mi risulta molto difficile.
Per il resto, abbiamo gli stessi gusti...e lo stadio del Sunderland è incredibile. Io sono di Udine e uno stadio per l'Udinese io lo costruirei proprio così...ottima visuale ovunque, comfort massimo e bellissimo manto d'erba.
Comunque, tornando al Meazza, se qualcuno può rispondere alle mie curiosità: cosa ne pensate della copertura e cosa c'è sotto le curve?
paolo60 August 24th, 2009, 09:51 PM la recinzione del campo in plexiglass, la rete protettiva e un passaggio sempre illuminato la sera con luci al neon( Imbarazzante sarebbe far camminare i tifosi al buio)
Sul resto non mi pronuncio, non so.
giovannimi1976 August 25th, 2009, 01:05 AM ^^ Comunque più lo vedo e più San Siro non lo sopporto più. Stadio vecchio e datato, inadattatto per il 2010.
Da buttare giù. Completamente.
Mah...mi sembra esagerata la tua affermazione...tempo fa' bazzicavo sul tread internazionale su San Siro...e anche se non conosco benissimo l'inglese ne capisco abbastanza per capire che all'estero l'opinione che si ha di questo stadio e' tutt'altra cosa rispetto a quella che dici tu...Ritengono tra le altre cose questo stadio affascinante, superbo per imponenza..e storia..ed anche bello ...Io penso che questa sia un'ottima base per lavorarci su, per apportare migliorie e ammodernamenti, non certo per abbattere , demolire e ricostruire ex novo, magari il solito stadio bello ma senz'anima come di tanti ultimamente ne nascono con lo stampino..^^
giovannimi1976 August 25th, 2009, 01:16 AM c'è il metrò a 1 km e delle navette ti portano davanti agli ingressi...
non è disdicevole farsi un po' di strada a piedi (io l'ho fatto spesso)... i viali sono alberati e non c'è traffico.
entro il 2015 ci sarà il metrò.
;)
Scusatemi ma il grande fascio di binari del capolinea del tram che passa proprio a pochi metri dallo stadio...me lo sono sognato io???..Ho avuto un'allucinazione...Io sono stato tre volte a San Siro, sono sempre andato in tram, preso quasi sempre in via Magenta ( in pieno centro ..se non erro dovrebbe essere l'8) e mi sono sempre trovato benissimo,sia ad arrivare che a tornare dopo la partita..Dopo la partita c'e' un casino bestiale, pero' i tram che partono sono talmente tanti che alla fine non ci sono tutti sti disagi e tutti sti intasamenti...Secondo me ...l'accessibilita' non e' adesso cosi' malvagia...a maggior ragione migliorera' con le nuove linee metropolitane previste..Poi si guarda sempre agli stadi che stanno meglio, ma ci sono stadi cinque stelle...con un accessibilita' peggiore di San Siro..A Barcellona ad esempio posso anche sbagliarmi...ma non mi pare di ricordare ne' tram ne stazioni metropolitane nel raggio di pochi metri...^^
giovannimi1976 August 25th, 2009, 01:33 AM E con "prospettiva sbagliata" non mi riferisco solo a noi, ma soprattutto a quelli che ci lavorano in quel campo, per i primi i grandi (e a mio parere molto incompetenti) presidenti vari. Mi viene da sorridere ogni volta che sento i vari Lotito o Zamparini (ma alla fine lo fanno tutti) parlare di stadio aperto 7 giorni su 7, per la comunità etc...e mi chiedo cosa si immaginano.
Quoto...la tua descrizione ricalca perfettamente l'esperienza che ho fatto giorni fa' a Londra..recandomi a Stamford Bridge...Insomma begli stadi, ottimo posizionamento a poche centinaia di metri da Fulham Broadway station, pero' nessuna cittadella...del Chelsea, nessun centro commerciale, nessun cinema..ma un grande megastore...e immagino all'interno tanti bar e ristoranti...Sono stato pure a Wembley iin occasione del concerto degli U2..anche li stessa cosa, tanti ristoranti e bar, belli e puliti servizi igienici, rifiniture eleganti.., vetrata panoramica, museo, ma niente centro commerciale..e tralaltro fermate metropolitane, Wembley Central e Wembley park a piu' di un km ...dallo stadio...Sta fissa dei centri commerciali dentro gli stadi e' diventata una peculiarita' tutta italiana...una fissa di presidenti incompetenti e voraci...che vogliono investire..e ritornare subito dall'investimento stesso attraverso il centro commerciale..Comprensibile la cosa..ma non veniamo a dire che senza il centro commerciale..uno stadio non puo' definirsi moderno...Ecco perche' mi infastidisce un po' sentire che tutti gli stadi italiani andrebbero demoliti...San Siro, Palermo, su tutti..potrebbero benissimo essere migliorati..A Palermo ci sono attorno allo stadio discreti spazi su cui ricavare da subito un megastore, bar e ristoranti...una struttura prefabbricata in acciaio e vetro..collegabile allo stadio e ai suoi vari settori attraverso passerelle sopraelevate o altro...Insomma...non mi piace l'eccessivo catastrofismo..Secondo me su molte delle attuali strutture si potrebbe lavorare ad un recupero che le renderebbe idonee e perfette e non sfigurabili rispetto a molti decantati stadi inglesi..Il problema che dovremmo sottolienare invece e' sempre quello, quello che determina la nostra arretratezza e la nostra immobilita', ...quello della proprieta' degli stadi..Senza la proprieta' degli stadi..i presidenti non saranno piu' disposti neppure a rimpiazzare un chiodo o un singolo seggiolino..perche' intervenire di tasca propria su qualcosa che non appartiene e' quanto di piu' illogico possa esistere..Risolviamo questo problema e poi potremmo pensare agli interventi strutturali sugli stadi siano essi nuovi o i vecchi ristrutturati..Prima di allora ogni discorso e' prematuro..^^
Macteo August 25th, 2009, 10:51 AM Scusatemi ma il grande fascio di binari del capolinea del tram che passa proprio a pochi metri dallo stadio...me lo sono sognato io???..Ho avuto un'allucinazione...Io sono stato tre volte a San Siro, sono sempre andato in tram, preso quasi sempre in via Magenta ( in pieno centro ..se non erro dovrebbe essere l'8) e mi sono sempre trovato benissimo,sia ad arrivare che a tornare dopo la partita..Dopo la partita c'e' un casino bestiale, pero' i tram che partono sono talmente tanti che alla fine non ci sono tutti sti disagi e tutti sti intasamenti...Secondo me ...l'accessibilita' non e' adesso cosi' malvagia...a maggior ragione migliorera' con le nuove linee metropolitane previste..Poi si guarda sempre agli stadi che stanno meglio, ma ci sono stadi cinque stelle...con un accessibilita' peggiore di San Siro..A Barcellona ad esempio posso anche sbagliarmi...ma non mi pare di ricordare ne' tram ne stazioni metropolitane nel raggio di pochi metri...^^
mi riferivo alla vicinanza del metrò, che di solito sono più propenso ad usare quando vado allo stadio... ma anche il tram è comodo, preso ad esempio a de angeli.
Mr.Underground August 25th, 2009, 09:37 PM A me è sempre piaciuto molto questo stadio.
Voi cosa ne pensate?
http://i25.************/2uhn62b.jpg
w3deco August 25th, 2009, 09:44 PM ^^
che stadio è?
molto carino
Mr.Underground August 25th, 2009, 09:46 PM ^^
che stadio è?
molto carino
E' lo stadio di Cagliari. Non vedi i colori rosso e blu? :ohno:
E' lo stadio di una squadra di serie A inglese che fa la spola con la serie B spesso e volentieri.
Feffo23 August 25th, 2009, 09:58 PM ^^^^
Bellissimo lo stadio del Bolton!!! Ottimo esempio di stadio costruito grazie ad una sponsorizzazione con i contro......
Il Reebok Stadium dovrebbe essere preso come esempio!!!
w3deco August 25th, 2009, 10:03 PM E' lo stadio di Cagliari. Non vedi i colori rosso e blu? :ohno:
Magari!! :lol:
Sarebbe l'ideale per Cagliari uno stadio così...
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:03 PM ^^^^
Bellissimo lo stadio del Bolton!!! Ottimo esempio di stadio costruito grazie ad una sponsorizzazione con i contro......
Il Reebok Stadium dovrebbe essere preso come esempio!!!
Tra l'altro sta per compiere i 12 anni.
Numero di spettatori: 28.000
w3deco August 25th, 2009, 10:05 PM Unico neo l'esterno bianco...non mi piace moltissimo...
Però se dici che ha 12 anni è più che comprensibile...
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:11 PM E questo è l'ingresso di uno degli stadi più vetusti d'Italia.
Notate questo stadio è in un capolugo di provincia e non del sud Italia.
http://i25.************/2lliy69.jpg
Feffo23 August 25th, 2009, 10:18 PM E questo è l'ingresso di uno degli stadi più vetusti d'Italia.
Notate questo stadio è in un capolugo di provincia e non del sud Italia.
http://i25.************/2lliy69.jpg
A me sembra l' ingresso di un cimitero....
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:19 PM A me sembra l' ingresso di un cimitero....
Non insultarmi il Moccagatta. :bash: :lol:
dacrio August 25th, 2009, 10:21 PM A me sembra l' ingresso di un cimitero....
cos'ha che non va?!?!
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:22 PM E parlate di come si trattano i tifosi a Messina. Qua siamo qualche km più a nord...
http://i27.************/2drhxxg.jpg
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:26 PM Ma non vi preoccupae c'è chi alloggia su queste tribune:
http://i27.************/34f1i6r.jpg
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:28 PM Ed entra da questi ingressi. E siamo nel 2010.
http://i28.************/2nu0rdf.jpg
Non scrivo le città per loro vergogna...
Feffo23 August 25th, 2009, 10:34 PM cos'ha che non va?!?!
Non mi piace, poi dalla foto, con quel grigio, mi sembra proprio l' ingresso di un cimitero, ma non è un offesa verso la città ne tantomeno verso la squadra (anche perchè prima che lo scrivesse Mr U. non sapevo manco di quale stadio si trattava...)
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:35 PM Non mi piace, poi dalla foto, con quel grigio, mi sembra proprio l' ingresso di un cimitero, ma non è un offesa verso la città ne tantomeno verso la squadra (anche perchè prima che lo scrivesse Mr U. non sapevo manco di quale stadio si trattava...)
La maglia ella squadra è di colore grigio. Cmq. quello è lo stadio dell'Alessandria.
Feffo23 August 25th, 2009, 10:36 PM E parlate di come si trattano i tifosi a Messina. Qua siamo qualche km più a nord...
:? :dunno:
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:41 PM ^^ intendevo che lo stadio di Messina ha una gabbia per i tifosi ospiti non proprio accogliente.
Ma in qualche città ha lo stadio con questi bagni (squadra che milita in B):
http://i30.************/207t4t3.jpg
Facciamo vedere in che condizioni sono gli stadi italiani.
neeuq71 August 25th, 2009, 10:43 PM ^^^^
..Del duca di Ascoli???
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:45 PM ^^^^
..Del duca di Ascoli???
No, Granduca e di Molino Dorino non di Ascoli. :)
Feffo23 August 25th, 2009, 10:46 PM ^^ intendevo che lo stadio di Messina ha una gabbia per i tifosi ospiti non proprio accogliente.
Ma in qualche città ha lo stadio con questi bagni (squadra che milita in B):
http://i30.************/207t4t3.jpg
Facciamo vedere in che condizioni sono gli stadi italiani.
D' accordissimo, la mitica gabbia è definita ottima dalle forze dell' ordine e dall' osservatorio per le manifestazioni sportive, ma per una qualsiasi persona fa vomitare, soprattutto per chi dovrebbe stare li dentro rinchiuso a vedere una partita, ma come sempre dovremmo parlare di mentalità e di cultura sportiva, che in questo paese è sempre più assente...
Comunque è lo stadio di Ascoli???
neeuq71 August 25th, 2009, 10:47 PM No, Granduca e di Molino Dorino non di Ascoli. :)
:ohno::ohno::ohno::ohno::)
Feffo23 August 25th, 2009, 10:48 PM E parlate di come si trattano i tifosi a Messina. Qua siamo qualche km più a nord...
http://i27.************/2drhxxg.jpg
Questo è il Tenni di Treviso???
Calò August 25th, 2009, 10:50 PM Stadio Silvio Piola di Novara:
http://i27.************/21onfcz.jpg
Carino no?
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:52 PM D' accordissimo, la mitica gabbia è definita ottima dalle forze dell' ordine e dall' osservatorio per le manifestazioni sportive, ma per una qualsiasi persona fa vomitare, soprattutto per chi dovrebbe stare li dentro rinchiuso a vedere una partita, ma come sempre dovremmo parlare di mentalità e di cultura sportiva, che in questo paese è sempre più assente...
Comunque è lo stadio di Ascoli???
Si. :)
Meno male che nelle Marche ci si salva con uno stadio come questo:
http://i32.************/a0j4mt.jpg
Mr.Underground August 25th, 2009, 10:53 PM Questo è il Tenni di Treviso???
Ma non è la caccia al colpevole. Non umiliaate le città, quello che è importante è lo stadio e lo stato in cui si trova.
Si, cmq. è lo stadio della ricca Treviso.
Feffo23 August 25th, 2009, 10:58 PM Ma non è la caccia al colpevole. Non umiliaate le città, quello che è importante è lo stadio e lo stato in cui si trova.
Si, cmq. è lo stadio della ricca Treviso.
Lungi da me criticare le città, era solo per vedere se le azzeccavo!!!:)
Feffo23 August 25th, 2009, 10:59 PM Si. :)
Del Conero :nuts:
Ok basta la smetto :lol:
Mr.Underground August 25th, 2009, 11:00 PM E questo stadio ha rischiato l'anno scorso di diventare uno stadio della serie B e mi pare di tutto rispetto per una squadra che milita in C.
Lo stadio di Benevento:
http://i29.************/1y6au8.jpg
Feffo23 August 25th, 2009, 11:01 PM Comunque uno stadio recuperabile è questo:
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/130000001962a837/1/31/NEoCMNl61D_hqEjajT6y8tVNh4PnWNTv.jpg (http://www.slide.com/s/9L5dRnQI3j_R8NEBMs0zmgvFCO64m2x-?referrer=hlnk)
Mr.Underground August 25th, 2009, 11:04 PM Lungi da me criticare le città, era solo per vedere se le azzeccavo!!!:)
Indovina questo:
http://i28.************/2wrga6a.jpg
E ti ho preso un'immagine dello stadio facile facile. Quindi dovresti indovinare subito. :)
Feffo23 August 25th, 2009, 11:04 PM E questo stadio ha rischiato l'anno scorso di diventare uno stadio della serie B e mi pare di tutto rispetto per una squadra che milita in C.
Lo stadio di Benevento:
http://i29.************/1y6au8.jpg
Che fai, mi leggi nel pensiero???:lol:
Comunque il Santa Colomba di Benevento è un ottimo stadio per una squadra di serie B/C, bisognerebbe seggiolarlo, e casomai dotare di copertura, e sarebbe perfetto
Feffo23 August 25th, 2009, 11:04 PM Indovina questo:
http://i28.************/2wrga6a.jpg
E ti ho preso un'immagine dello stadio facile facile. Quindi dovresti indovinare subito. :)
Spezia :banana:
Mr.Underground August 25th, 2009, 11:05 PM Comunque uno stadio recuperabile è questo:
http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/130000001962a837/1/31/NEoCMNl61D_hqEjajT6y8tVNh4PnWNTv.jpg (http://www.slide.com/s/9L5dRnQI3j_R8NEBMs0zmgvFCO64m2x-?referrer=hlnk)
E' lo stadio di Benevento.
Mr.Underground August 25th, 2009, 11:08 PM Non male anche lo stadio della Fidelis Andria (stadio degli Ulivi):
http://i26.************/afhjz7.jpg
Feffo23 August 25th, 2009, 11:10 PM E' lo stadio di Benevento.
Sisi, infatti tempismo perfetto :lol:
Ha 19mila posti, ottima visuale, senza pista d' atletica, si trova fuori città ma facilmente raggiungibile visto che c' è un uscita apposita della strada statale Appia, parcheggi, in poche parole un buon esempio, ma da completare per renderlo a livelli europei.
Mr.Underground August 25th, 2009, 11:11 PM A me piace moltissimo il Liberati:
http://i25.************/30uei44.jpg
A parte il fatto che ha una distanza tribune-campo tra le messe peggio al mondo.
Feffo23 August 25th, 2009, 11:16 PM Anche gli stadi di Foggia, Monza, Taranto, Cesena, Perugia, sono stadi che volendo con una bella risistemata farebbero una bella figura, poi ci sono stadi, soprattutto quelli con pista d' atletica, che fosse per me dovrebbero essere già abbattuti con la dinamite....
Feffo23 August 25th, 2009, 11:19 PM A me piace moltissimo il Liberati:
Era una battuta vero???
Si vedono meglio i giocatori dall' elicottero che dalla curva!!!
paolo60 August 25th, 2009, 11:47 PM Anche gli stadi di Foggia, Monza, Taranto, Cesena, Perugia, sono stadi che volendo con una bella risistemata farebbero una bella figura, poi ci sono stadi, soprattutto quelli con pista d' atletica, che fosse per me dovrebbero essere già abbattuti con la dinamite....
Concordo:)
Olimpico a parte, perchè comunque è molto bello da vedersi.
giovannimi1976 August 26th, 2009, 02:05 AM Si. :)
E che avrebbe di cosi' bello lo stadio del Conero di Ancona??? Forse si salva per aver battuto un record, quello di essere lo stadio con la maggior distanza tra spalti e campo tra gli stadi privi di pista di atletica???:ohno::ohno:
mfrancesco August 26th, 2009, 09:06 AM Insomma, ti sei auto-risposto... con 15 milioni (siamo ottimisti) non ce l'avresti fatta.
In effetti, a pensarla, sarebbe stato una figata spendere i 15 a disposizione, fermare i lavori e aspettare, chissà, quello che ha vinto al Superenalotto che ne donasse altri 5 per terminarlo... :D
...sarebbe stata un'italianata da enciclopedia!
forse non mi sono spiegato bene,
non intendevo dire di rifare uno stadio nuovo,
indendevo dire che va bene la ristrutturazione ma se in altri paesi riescoo a fare uno stadio nuovo con 20 milioni (e mi sembra strano) con 15 miglioni si poteva fare qualcosina in più non credi? Io sono convinto che alla fine qualcuno ci debba sempre mangiare (parlo dei politici) perchè sarebbe bastato almeno toglere i piloni dei riflettori dalle curve per guadagnare qualche posto a sedere. In sostanza sono daccordo con te.:)
Dorocka August 26th, 2009, 09:25 AM secondo me il Liberati era stato progettato per il cricket!!!!
mfrancesco August 26th, 2009, 09:54 AM Io credo che in Italia vada rivisto il concetto di stadio in generale,
lo stadio deve essere un' arena ed il calcio deve trasformarsi in uno spettacolo,
gli stadi dovrebbero essere concepiti per attirare la gente, come un teatro o un cinema. (andreste mai al cinema a vedere un film con una bariera di plexiglass davanti a voi ed a cento metri dallo schermo?). Sono contento di aver visto che a Torino si stia facendo qualcosa. Io sono convinto che ci voglia un più di impegno da parte di tutti infondo chi frequenta gli stadi sa benissimo che deve pagare l'incivilta di quei 100 (non) tifosi che vanno allo stadio solo per fare casino e non per vedere la partita, per quei cento (non) tifosi sono state create gabbie, fossati, tralicci e robe varie che fanno sembrare i nostri stadi dei carceri di massima sicurezza. Le istituzioni dovrebbero cambiare mentalità e rendersi conto che la magior parte delle persone che vanno allo stadio sono brava gente che vuole solo vedere uno spettacolo che ad oggi è meglio guardare in tv.
mfrancesco August 26th, 2009, 10:07 AM mi dite a che servono queste reti (stadio di Benevento).
le ho viste in diversi stadi.
secondo voi sono meglio queste reti o i pannelli in plexiglass?
http://www.sannioweek.it/new/images/foto.jpg
http://www.forzapescara.net/foto/2009/01/20090121191341.jpg
Ostia Aterni August 26th, 2009, 12:31 PM ^^ Dovrebbero essere le reti per il settore ospiti. Secondo la normativa dovrebbero impedire il lancio di oggetti in campo :nuts:
p.s. dovrebbero metterle anche all'Adriatico; contro il rimini l'intera curva sud è stata riservata ai tifosi ospiti (circa 90) proprio perchè il settore ospiti non aveva queste reti....:nuts:
Mr.Underground August 26th, 2009, 01:34 PM ^^ Dovrebbero essere le reti per il settore ospiti. Secondo la normativa dovrebbero impedire il lancio di oggetti in campo :nuts:
p.s. dovrebbero metterle anche all'Adriatico; contro il rimini l'intera curva sud è stata riservata ai tifosi ospiti (circa 90) proprio perchè il settore ospiti non aveva queste reti....:nuts:
Esatto.:)
mfrancesco August 26th, 2009, 04:35 PM ^^ Dovrebbero essere le reti per il settore ospiti. Secondo la normativa dovrebbero impedire il lancio di oggetti in campo :nuts:
bella schefezza!!! :bash::nuts::ohno:
unifaun1973 August 27th, 2009, 01:53 AM c'è per caso qualcuno di Genova nel forum che può dirmi com'è:
A - la situazione ingressi al Luigi Ferraris in generale?
B - in particolare per i Distinti Centrali (tribuna Est per intenderci)?
C - il traffico e la viabilità (di solito) intorno al Piazzale Atleti Azzurri?
grazie
mfrancesco August 27th, 2009, 09:46 AM Navigando su internet ho notato che anche in alcuni paesi e città che militano in serie minori ci sono progetti di nuovi stadi moderni.
Altaich August 27th, 2009, 09:47 AM Ieri seguivo la Fiorentina in tv: ma com'e' ridotto il campo del Franchi? :ohno: Spero facciano qualcosa prima che cominci la CL vera e propria... e' un obbrobrio...
mfrancesco August 27th, 2009, 09:50 AM Navigando su internet ho notato che anche in paesi e città con squadre che militano in serie minori ci sono progetti di stadi moderni.
Casarano
http://www.tuttocasarano.it/citt%C3%A02009/stadio3.jpg
Viareggio
http://www.viareggino.com/public/news_foto/200803252007530.JPG
Siracusa
http://www.usdsiracusa.it/images/nuovo_stadio.jpg
Varese
http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200512/stadio-immagine1.jpg
Teramo (già esistente con annesso centro commerciale)
http://www.ilquotidiano.it/userdata/immagini/foto/414/stadio1_77176.JPG
Cosa ne pensate?:)
Altaich August 27th, 2009, 09:53 AM Sembra interessante quello di Casarano. Preferirei tribune al posto delle "curve" a Siracusa. Quello di varese sembra la versione small dell'Allianz di Monaco :nuts:
giovannimi1976 August 27th, 2009, 10:26 AM Ieri seguivo la Fiorentina in tv: ma com'e' ridotto il campo del Franchi? :ohno: Spero facciano qualcosa prima che cominci la CL vera e propria... e' un obbrobrio...
Prima mi ricordo anni fa' che questi campi ingialliti e spelacchiati si vedevano a inizio stazione nei campi del sud italia..Reggio, Messina, Ct, Palermo..Adesso invece e' l'opposto..per la cronaca domenica scorsa..si notavano molti campi del nord, Torino compresa, con campi da schifo..e campi come Palermo e Ct , verdissimi e perfetti...Saranno frutto dei cambiamenti climatici???:lol:
giovannimi1976 August 27th, 2009, 10:30 AM Navigando su internet ho notato che anche in paesi e città con squadre che militano in serie minori ci sono progetti di stadi moderni.
Casarano
http://www.tuttocasarano.it/citt%C3%A02009/stadio3.jpg
Viareggio
http://www.viareggino.com/public/news_foto/200803252007530.JPG
Siracusa
http://www.usdsiracusa.it/images/nuovo_stadio.jpg
Varese
http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200512/stadio-immagine1.jpg
Teramo (già esistente con annesso centro commerciale)
http://www.ilquotidiano.it/userdata/immagini/foto/414/stadio1_77176.JPG
Cosa ne pensate?:)
Che non mi soddisfano...e che si sta' confondendo..dei nuovi stadi in progetto..con stadi moderni...Che sono una cosa profondamente diversa...Siracusa...che stadio moderno sarebbe???..Teramo che stadio moderno e'..con poggiaculo..stile anni 90 , barriere alte e una forma anonima e stravista???...Insomma capisco che non si muove una foglia..in fatto di sadi in Italia..ma mettersi ad entusiasmare per cacatelle come queste..mi sembra la dimostrazione della situazione che stiamo vivendo..:ohno:
mfrancesco August 27th, 2009, 10:42 AM Che non mi soddisfano...e che si sta' confondendo..dei nuovi stadi in progetto..con stadi moderni...Che sono una cosa profondamente diversa...Siracusa...che stadio moderno sarebbe???..Teramo che stadio moderno e'..con poggiaculo..stile anni 90 , barriere alte e una forma anonima e stravista???...Insomma capisco che non si muove una foglia..in fatto di sadi in Italia..ma mettersi ad entusiasmare per cacatelle come queste..mi sembra la dimostrazione della situazione che stiamo vivendo..:ohno:
Condivido quello che dici (anche se a Teramo le recinzioni non mi sembrano cosi alte)
volevo solo mettere in risalto come squadre che militano in serie minori fanno dei progetti che a me sembrano abbastanza interessanti visto la realtà in cui sono. Il Teramo e fallito subito dopo l'innaugurazione del nuovo stadio ed i lavori sono stati lasciati a metà (hanno chiuso il cantiere di un opera che non ha più una grossa utilità) Casarano Varese e Viareggio sono in serie c2 (se non sbaglio) e questi progetti mi sembrano abbastanza interessanti per la categoria.
Dorocka August 27th, 2009, 11:42 AM a Firenze almeno non ci sono più quei poggiaculo verdi...
|
|