View Full Version : ITALIA | Stadi di Calcio

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 [19] 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

giovannimi1976
August 27th, 2009, 02:39 PM
Condivido quello che dici (anche se a Teramo le recinzioni non mi sembrano cosi alte)
volevo solo mettere in risalto come squadre che militano in serie minori fanno dei progetti che a me sembrano abbastanza interessanti visto la realtà in cui sono. Il Teramo e fallito subito dopo l'innaugurazione del nuovo stadio ed i lavori sono stati lasciati a metà (hanno chiuso il cantiere di un opera che non ha più una grossa utilità) Casarano Varese e Viareggio sono in serie c2 (se non sbaglio) e questi progetti mi sembrano abbastanza interessanti per la categoria.

Si questo si'...pero' come dimostra la vicenda Teramo...viene da dire..nulla di nuovo sotto il sole..Perche' in Italia, in fatto di stadi c'e' immobilismo, non si muove nulla..e anche quando si muove qualcosa..come in questo caso si muove nel verso sbagliato, sempre secondo filosofie vecchie e superati...In tal senso mi chiedevo quanti di questi stadi nuovi sono nati o nasceranno per inziativa privata delle stesse societa'???..:ohno:

mfrancesco
August 27th, 2009, 02:43 PM
Si questo si'...pero' come dimostra la vicenda Teramo...viene da dire..nulla di nuovo sotto il sole..Perche' in Italia, in fatto di stadi c'e' immobilismo, non si muove nulla..e anche quando si muove qualcosa..come in questo caso si muove nel verso sbagliato, sempre secondo filosofie vecchie e superati...In tal senso mi chiedevo quanti di questi stadi nuovi sono nati o nasceranno per inziativa privata delle stesse societa'???..:ohno:

presumo ZERO :ohno:

giovannimi1976
August 27th, 2009, 02:48 PM
presumo ZERO :ohno:

Appunto...come vedi fino adesso in Italia non sta' cambiando un bel niente..a parte la Juve e i tanti progetti sulla carta di una mezza dozzina di strada..Perche' il punto non e' tanto fare nuovi stadi, ma farli in un certo modo, privati..se no non abbiamo risolto nulla..:ohno:

makkillottu
August 27th, 2009, 04:24 PM
^^ Comunque più lo vedo e più San Siro non lo sopporto più. Stadio vecchio e datato, inadattatto per il 2010.

Da buttare giù. Completamente.

Figlio del consumismo...

...il Meazza, insieme ai due Olimpici di Roma e Torino, è l'unico stadio che dovrebbe rimanere su. Con una bella rinfrescata, certo, ma dovrebbe rimaner su.

Che dire allora dell'Olimpico di BERLINO? Non sembra male... eppure risale al tempo dei nazisti!

Siamo un Paese pieno di debiti e ci dobbiamo permettere di buttare infrastrutture?

makkillottu
August 27th, 2009, 04:26 PM
Navigando su internet ho notato che anche in paesi e città con squadre che militano in serie minori ci sono progetti di stadi moderni.

Casarano
http://www.tuttocasarano.it/citt%C3%A02009/stadio3.jpg

Varese
http://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200512/stadio-immagine1.jpg

Cosa ne pensate?:)

Nient'altro che questo: :applause: :applause: :applause: :applause: :applause:

makkillottu
August 27th, 2009, 04:34 PM
Per caso inzia con S e finisce con iena? :lol:
Non che quello di Cagliari sia molto meglio...

S(i, quello che ti fa incavolare come una)IENA! :)

Comunque, il nostro direi di ribattezzarlo lo stadio Conforama o Mercatone Uno. Sono ancora indeciso... :lol:

paolo60
August 27th, 2009, 04:57 PM
Figlio del consumismo...

...il Meazza, insieme ai due Olimpici di Roma e Torino, è l'unico stadio che dovrebbe rimanere su. Con una bella rinfrescata, certo, ma dovrebbe rimaner su.

Che dire allora dell'Olimpico di BERLINO? Non sembra male... eppure risale al tempo dei nazisti!

Siamo un Paese pieno di debiti e ci dobbiamo permettere di buttare infrastrutture?

Quoto...uno dei pochi stadi che meritano di star su lo si vuole buttar giù, siamo proprio un popolo di sacramenti:ohno:

ori-1
August 29th, 2009, 11:02 AM
Molto belli i progetti di Varese e Casarano, l'unica cosa che ci tengo a dire è che tanto non li vedremo mai!!
Sono molto più propenso a credere che vedremo invece ciofeche tipo siracusa nei prossimi anni, stadi nuovi ma orribili e che costano poco spacciati poi come gioielli tecnologici polivalenti. Pescara nè è l'esempio, certo almeno qualche cosa è stato fatto ma è una cagata di stadio.
Si muove solo la lingua e la penna in Italia, non le mani per costruire come sempre del resto.

unifaun1973
August 29th, 2009, 02:00 PM
Molto belli i progetti di Varese e Casarano, l'unica cosa che ci tengo a dire è che tanto non li vedremo mai!!
Sono molto più propenso a credere che vedremo invece ciofeche tipo siracusa nei prossimi anni, stadi nuovi ma orribili e che costano poco spacciati poi come gioielli tecnologici polivalenti. Pescara nè è l'esempio, certo almeno qualche cosa è stato fatto ma è una cagata di stadio.
Si muove solo la lingua e la penna in Italia, non le mani per costruire come sempre del resto.

Qui si sta perdendo di vista la realtà...ma stiamo scherzando?
...avete visto una foto (nemmeno in primo piano) di un plastico di uno stadio e già siete pronti a dire che è una schifezza...salvo poi essere entusiasti di un rendering solo perchè la copertura è vagamente "spaziale e moderna"...
Ora vorrei chiedervi...in che serie gioca il Siracusa? ...è forse sbarcato da poco in serie A, è stato comprato da qualche famoso sceicco e punta a scalzare dal trono la Juventus, il Milan o l'Inter? ...per piacere...stiamo parlando di una squadretta di serie D di cui non conosciamo nemmeno la condizione finanziaria (non venitemi a dire che siete dei profondi conoscitori del calcio siracusano...so che gioca in serie D solo perchè ho appena controllato su internet)...ha bisogno di un nuovo campo e quello nel plastico mi sembra uno stadio di tutto rispetto per quei livelli...oltretutto se guardate bene la grande novità c'è: sopra le tribune si vedono le strutture per permettere una copertura mobile tipo quella degli stadi ultramoderni...

Lo stesso discorso vale per il Teramo...è una squadra che è fallita, non si appresta nemmeno ad arrivare in serie B...è vero, i poggiaculo da Italia '90 potevano risparmiarseli ma chissenefrega...per ora stiamo parlando di una squadra senza futuro quindi cosa volete di più??

Infine ditemi cosa c'è di eccezionale nel progetto del Casarano...bellissima copertura, oltretutto immagino fatta a pannelli solari...ma l'avete vista (chiaramente per quel po' che si riesce a vedere) la struttura delle tribune? ...è ridicola e immagino che qualsiasi incremento con una struttura di copertura imponente come quella sia impossibile...
Per quanto riguarda Varese non mi pronuncio nemmeno...non si vede niente...dentro potrebbe esserci anche una doppia pista d'atletica e un campo di sabbia ma a voi sembra andare bene così...

P.S. - scusate ma ogni tanto non capisco davvero il continuo lamentarsi

Calò
August 29th, 2009, 02:12 PM
Qui si sta perdendo di vista la realtà...ma stiamo scherzando?
...avete visto una foto (nemmeno in primo piano) di un plastico di uno stadio e già siete pronti a dire che è una schifezza...salvo poi essere entusiasti di un rendering solo perchè la copertura è vagamente "spaziale e moderna"...
Ora vorrei chiedervi...in che serie gioca il Siracusa? ...è forse sbarcato da poco in serie A, è stato comprato da qualche famoso sceicco e punta a scalzare dal trono la Juventus, il Milan o l'Inter? ...per piacere...stiamo parlando di una squadretta di serie D di cui non conosciamo nemmeno la condizione finanziaria (non venitemi a dire che siete dei profondi conoscitori del calcio siracusano...so che gioca in serie D solo perchè ho appena controllato su internet)...ha bisogno di un nuovo campo e quello nel plastico mi sembra uno stadio di tutto rispetto per quei livelli...oltretutto se guardate bene la grande novità c'è: sopra le tribune si vedono le strutture per permettere una copertura mobile tipo quella degli stadi ultramoderni...

Lo stesso discorso vale per il Teramo...è una squadra che è fallita, non si appresta nemmeno ad arrivare in serie B...è vero, i poggiaculo da Italia '90 potevano risparmiarseli ma chissenefrega...per ora stiamo parlando di una squadra senza futuro quindi cosa volete di più??

Infine ditemi cosa c'è di eccezionale nel progetto del Casarano...bellissima copertura, oltretutto immagino fatta a pannelli solari...ma l'avete vista (chiaramente per quel po' che si riesce a vedere) la struttura delle tribune? ...è ridicola e immagino che qualsiasi incremento con una struttura di copertura imponente come quella sia impossibile...
Per quanto riguarda Varese non mi pronuncio nemmeno...non si vede niente...dentro potrebbe esserci anche una doppia pista d'atletica e un campo di sabbia ma a voi sembra andare bene così...

P.S. - scusate ma ogni tanto non capisco davvero il continuo lamentarsi

Veramente il Siracusa è stato appena promosso in serie C-2. La società è una di quelle serie. Sapevo che dovevano fare uno stadio da 10.000 posti(anche perchè l'attuale non è proprio il massimo de comfort, ma non so se è quello visto nei rendering. Quello di Teramo finchè non ha dei seggiolini decenti, invece che quei poggiaculo e non eliminano le barriere lo riterrò uno stadio moderno. Che sia in C-2 che sia in D, che sia in Champions League poco me ne frega. Qua si parla di stadi italiani, il mal di schena sui poggiaculo viene sia agli spettatori di sia a quelli di C-2

unifaun1973
August 29th, 2009, 02:20 PM
Veramente il Siracusa è stato appena promosso in serie C-2. La società è una di quelle serie. Sapevo che dovevano fare uno stadio da 10.000 posti(anche perchè l'attuale non è proprio il massimo de comfort, ma non so se è quello visto nei rendering.

...ok Calò, è C2 e società seria...chissenefrega comunque...rimane pur sempre una squadretta dal futuro da costruire (con tutto il rispetto)...il punto non è quello...

Il punto è che stiamo parlando dell'Italia, una nazione che ha miliardi di problemi economici (e non solo), in un mondo in cui il calcio ha miliardi di problemi economici...e se il Manchester City può spendere e spandere con i suoi pounds arabi, perfino il Chelsea deve tirare la cinghia...
Ora, che ci si lamenti della condizione degli stadi nelle massime serie, con strutture da rabbrividire, questori incompetenti che costruiscono gabbie su gabbie, tifosi da galera e presidenti di squadra cialtroni è un conto, ma che mi si venga a dire che stadi come quello del Teramo o del Pescara sono delle porcate, per il loro uso attuale e del prossimo futuro, mi sembra del tutto fuori luogo...

Calò
August 29th, 2009, 02:27 PM
...ok Calò, è C2 e società seria...chissenefrega comunque...rimane pur sempre una squadretta dal futuro da costruire (con tutto il rispetto)...il punto non è quello...

Il punto è che stiamo parlando dell'Italia, una nazione che ha miliardi di problemi economici (e non solo), in un mondo in cui il calcio ha miliardi di problemi economici...e se il Manchester City può spendere e spandere con i suoi pounds arabi, perfino il Chelsea deve tirare la cinghia...
Ora, che ci si lamenti della condizione degli stadi nelle massime serie, con strutture da rabbrividire, questori incompetenti che costruiscono gabbie su gabbie, tifosi da galera e presidenti di squadra cialtroni è un conto, ma che mi si venga a dire che stadi come quello del Teramo o del Pescara sono delle porcate, per il loro uso attuale e del prossimo futuro, mi sembra del tutto fuori luogo...

Non sono delle porcate, ma potrebbero essere sicuramente migliori(non tanto Pescara, ma Teramo). Ci sono dei dettagli che possonosembrare cagate, ma contano pure.

unifaun1973
August 29th, 2009, 02:44 PM
Non sono delle porcate, ma potrebbero essere sicuramente migliori(non tanto Pescara, ma Teramo).

Ma che cosa significa "potrebbero essere migliori"????
Anche Wembley potrebbe essere migliore, forse anche lo stadio dei Dallas Cowboys potrebbe essere migliore...e con ciò?

Io non voglio sembrare uno che snobba le serie minori, non è questo il punto...vorrei solo far riflettere sul fatto che stadi come quello di Teramo sono costruiti con soldi pubblici.
Finchè la cose stanno così è normale che ci si debba accontentare, non nel senso di tirare per forza la cinghia ma nel senso che sia normale che una amministrazione comunale valuti la situazione. Mettiamo che si siano risparmiati, non so, 2 milioni e mezzo di euro senza la copertura totale e il riseggiolamento fatto come Dio comanda, bene quei soldi possono essere sfruttati per altre cose. E senza fare il Rutelli della situazione, tirando in ballo asili nido e cose così, magari con quei soldi mi garantisco, che ne so, 5 anni di manutenzione totale.

Sicuro si poteva fare di meglio, si può sempre fare di meglio...il fatto è che quello che si è fatto per ora è sufficiente...io sinceramente trovo scandalose altre situazioni...e su quelle possiamo discutere quanto volete...

w3deco
August 29th, 2009, 02:52 PM
S(i, quello che ti fa incavolare come una)IENA! :)

Comunque, il nostro direi di ribattezzarlo lo stadio Conforama o Mercatone Uno. Sono ancora indeciso... :lol:

Conforama visto che ce l'abbiamo a due passi da Cagliari... :lol:
A proposito, domani andrò allo stadio Conforama...chissà che non abbiano messo due seggiolini nuovi... :)

Calò
August 29th, 2009, 02:56 PM
Ma che cosa significa "potrebbero essere migliori"????

Sicuro si poteva fare di meglio, si può sempre fare di meglio...il fatto è che quello che si è fatto per ora è sufficiente...io sinceramente trovo scandalose altre situazioni...e su quelle possiamo discutere quanto volete...

Nel senso che negli anni passati per i giochi del mediterraneo si è fatto molto meglio. Hai mai visto lo stadio che hanno fatto ad Almeria?
A Teramo si potevano fare almeno dei seggiolini decenti, non dico la copertura, ma almeno i seggiolini........nulla di così costoso.

unifaun1973
August 29th, 2009, 03:12 PM
Nel senso che negli anni passati per i giochi del mediterraneo si è fatto molto meglio. Hai mai visto lo stadio che hanno fatto ad Almeria?
A Teramo si potevano fare almeno dei seggiolini decenti, non dico la copertura, ma almeno i seggiolini........nulla di così costoso.

Ad Almeria hanno costruito uno stadio nuovo, dall'inizio, spendendo 21 milioni di Euro...adesso hanno un buono stadio, con pista d'atletica perchè è uno stadio per l'atletica e senza barriere e altri particolari sgradevoli perchè la situazione negli stad spagnoli è ben diversa da quella italiana.

A Pescara hanno agito su una struttura già esistente, hanno speso 16 milioni di euro (in piena crisi economica), hanno risistemato la struttura portante, la pista d'atletica (che a quanto leggo è una delle migliori), il campo e hanno agito con una parziale copertura.

L' UD Almeria gioca nella Liga, ultimi piazzamenti 8° posto e 11° lo scorso anno...il Pescara è fallito nel dicembre del 2008, gioca in serie C e va bene, il futuro potrebbe anche essere roseo nella mani della nuova società, ma per ora non è niente...

Le vedi le differenze??

unifaun1973
August 29th, 2009, 03:15 PM
...per quanto riguarda Teramo, ogni volta torniamo sempre a parlare di quegli stramaledetti seggiolini !! ...C'è qualcos'altro che non va in quello stadio?? Se sì, dimmelo perchè sono mesi che vorrei saperlo...
...e non accetto nemmeno come risposta le barriere nè la mancanza di copertura... :)

Calò
August 29th, 2009, 03:31 PM
Ad Almeria hanno costruito uno stadio nuovo, dall'inizio, spendendo 21 milioni di Euro...adesso hanno un buono stadio, con pista d'atletica perchè è uno stadio per l'atletica e senza barriere e altri particolari sgradevoli perchè la situazione negli stad spagnoli è ben diversa da quella italiana.

A Pescara hanno agito su una struttura già esistente, hanno speso 16 milioni di euro (in piena crisi economica), hanno risistemato la struttura portante, la pista d'atletica (che a quanto leggo è una delle migliori), il campo e hanno agito con una parziale copertura.

L' UD Almeria gioca nella Liga, ultimi piazzamenti 8° posto e 11° lo scorso anno...il Pescara è fallito nel dicembre del 2008, gioca in serie C e va bene, il futuro potrebbe anche essere roseo nella mani della nuova società, ma per ora non è niente...

Le vedi le differenze??

Il Pescara veramente adesso ha una nuova società che vuole risalire subito in serie B. Dire che non è niente mi sembra eccessivo.
Hanno fatto una copertura che non copre proprio nulla.

Calò
August 29th, 2009, 03:36 PM
...per quanto riguarda Teramo, ogni volta torniamo sempre a parlare di quegli stramaledetti seggiolini !! ...C'è qualcos'altro che non va in quello stadio?? Se sì, dimmelo perchè sono mesi che vorrei saperlo...
...e non accetto nemmeno come risposta le barriere nè la mancanza di copertura... :)

Per il resto non è malissimo.

unifaun1973
August 29th, 2009, 03:38 PM
Il Pescara veramente adesso ha una nuova società che vuole risalire subito in serie B. Dire che non è niente mi sembra eccessivo.
Hanno fatto una copertura che non copre proprio nulla.

Wow...hanno una società che vuole risalire subito in B !! ...direi che sono apposto...a quando le sfide scudetto a San Siro o a Torino?!
Anche Roy Hodgson vuole il Fulham tra le prime sei in Premier ogni anno, questo non significa avere una squadra da prime sei ogni anno.

E la copertura che non copre proprio nulla? Allora buttiamo via anche il Santiago Bernabeu visto che la sua copertura non copre interamente tutti i settori di tutto lo stadio...

Calò
August 29th, 2009, 03:43 PM
Wow...hanno una società che vuole risalire subito in B !! ...direi che sono apposto...a quando le sfide scudetto a San Siro o a Torino?!
Anche Roy Hodgson vuole il Fulham tra le prime sei in Premier ogni anno, questo non significa avere una squadra da prime sei ogni anno.

E la copertura che non copre proprio nulla? Allora buttiamo via anche il Santiago Bernabeu visto che la sua copertura non copre interamente tutti i settori di tutto lo stadio...

La finiamo di provocare e di prendere per il culo....

Il Pescara ha una società ambiziosa, ambiziosa non vuol dire per forza voler arrivre a vincere lo scudetto.
La copertura non mi piace perchè non copre l'intero settore. E non stiamo mica parlando della tribuna centrale del santiago Bernabeo.

unifaun1973
August 29th, 2009, 03:47 PM

^^^^ Scusa, sono sarcastico perchè di solito è il mio modo di pormi nelle discussioni...forse leggerlo è meno piacevole che sentirlo di persona...non volevo mancare di rispetto a nessuno...

Quello che intendo dire è che se ci si lamenta di situazioni come questa bisogna tenere anche conto della situazione...non di promesse o progetti futuri, perchè troppe volte si sono rivelati inconsistenti...

La situazione sarebbe diversa se parlassimo di altre situazioni...poniamo che il Siena o l'Udinese avessero avuto il via libera per costruirsi il nuovo stadio e se ne fossero usciti con uno stadio come quello di Pescara, ma anche come quello di Almeria...lì si che mi sarebbero girate le balle...perchè siamo nel 2010 quasi, sono due squadre che sembrano destinate ogni anno a giocarsi il loro ruolo di media classifica in serie A e devono permettersi qualcosa di più.

Questo non va nel calcio italiano...così come non vanno le ristrutturazioni da dilettanti di San Siro, o le condizioni inaccettabili di Napoli...mi spiego?

unifaun1973
August 29th, 2009, 03:56 PM
Se il Pescara il prossimo anno arrivasse in Serie B, e l'anno dopo ancora in A e giocasse in uno stadio nelle condizioni dell'attuale Adriatico, non ci troverei niente di male...se dopo altre due- tre stagioni fosse ancora lì, a metà classifica, disputando i suoi tranquilli campionati e riempiendo le tribune ad ogni partita direi "beh, magari una bella copertura totale ed un sistema di illuminazione nuovo non sarebbero male"...
...se poi dopo altri due-tre anni fosse sempre lì, sempre giocando il suo onesto campionato (magari con una capatina ai preliminari di UEFA ogni tanto) allora sì, comincerei a pensare "beh, quando uno stadio nuovo, un po' più comodo e magari più vicino al campo?"...

...partendo da situazioni strutturali diverse (perchè la maggior parte dei campi era destinata solo al calcio e non all'atletica) la storia è andata così per molte squadre qui in Inghilterra dalla fine degli anni '80 in poi...ed è interessante anche vedere come quelle che si sono imbarcate in super progetti di restaurazione dello stadio (o a volte di costruzione nuova) subito e troppo presto, hanno avuto poi diversi problemi, vagando nelle zone basse della classifica ed anche facendo qualche giretto nelle serie minori...certo, non c'è stato solo quello che ha inciso su certe squadre però se prendi Arsenal e Tottenham (o Everton) l'esempio ti può aiutare...

Calò
August 29th, 2009, 04:02 PM
La situazione sarebbe diversa se parlassimo di altre situazioni...poniamo che il Siena o l'Udinese avessero avuto il via libera per costruirsi il nuovo stadio e se ne fossero usciti con uno stadio come quello di Pescara, ma anche come quello di Almeria...lì si che mi sarebbero girate le balle...perchè siamo nel 2010 quasi, sono due squadre che sembrano destinate ogni anno a giocarsi il loro ruolo di media classifica in serie A e devono permettersi qualcosa di più.

Questo non va nel calcio italiano...così come non vanno le ristrutturazioni da dilettanti di San Siro, o le condizioni inaccettabili di Napoli...mi spiego?

Capisco quello che vuoi dire. Però siccome quello di Teramo e Pescara sono gli ultimi due stadi che, se non erro ,sono stati costruiti(o ristrutturati nel caso di Pescara) in Italia(o almeno nelle leghe professionistiche) ci aspettavamo qualcosina in più. Siamo nel 2009. Specialmente Pescara che ospitava comunque un evento internazionale, mi sembrava giusto aspettarci qualcosina in più. Che per gli standard italiani sia un buon impianto è vero, ma siccome io sono abituato confrontarmi con tutte le realtà europee, dato che ritengo l'Italia non abbia nulla in meno degli altri paesi per tradizione calcistica volevo qualcosina in più. Comunque capisco che hai idee diverse e le rispetto.

Per quanto riguarda la serie A, aspetto di vedere come sarà dal vivo lo stadio di Torino. E in questo caso sarò ancora più pignolo:) dato che si tratta della squadra più importante in Italia.

unifaun1973
August 29th, 2009, 04:12 PM
Per quanto riguarda la serie A, aspetto di vedere come sarà dal vivo lo stadio di Torino. E in questo caso sarò ancora più pignolo:) dato che si tratta della squadra più importante in Italia.

Proprio questo intendo dire...se lo stadio di Torino dovesse avere dei seggiolini in stile San Siro, dei pali per telecamere, gabbie per tifosi etc...allora sì che c'è di che parlare. La Juventus è una delle squadre più importanti d'Italia...e devo dimostrarlo anche con uno stadio all'altezza degli standard europei...

giovannimi1976
August 29th, 2009, 05:14 PM
Intervengo nella vostra diatriba...mi intrometto per dirmi cio' che per me realmente non va' in questi "nuovi" stadi..I nuovi stadi come dice Calo' non sono effettivamente perfetti, ne' il massimo in termini di modernita'..pero' sono d'accordo con Unifaun sul fatto che in relazione alle squadre che dovrebbero giocarci sono piu' che sufficienti..La cosa che realmente non va'..di questi e dei prossimi stadi che si faranno in Italia...e' il fatto che continueranno ad essere stadi finanziati e gestiti dai Comuni...cosa che mi lascia prevedere...che nel giro di dieci anni faranno la stessa fine di quelli che l'hanno preceduti...Saranno abbandonati, tenuti da schifo..per totale assenza di manutenzione..e lasciati marcire..fino a quando diverranno inagibili.., fino a quando i prefetti non prorogheranno piu' l'agibilita'...Una scena gia' vista insomma,ecco cosa mi da' fastidio e non va'...che in Italia si continui a cambiare per..non cambiare proprio nulla...Discorso a parte invece va' fatto per la Juve..che infatti va' solo elogiata..cosi' come va' elogiato anche il Comune di Torino che ha assecondato il desiderio della Juve di mettersi al passo con i grandi club europei...

lineadriatica
August 29th, 2009, 06:16 PM
^^signori diamo tempo al tempo,se tra 3 4 anni le cose saranno ancora al palo,allora si che vi darò ragione(non che ora vi dia torto).
Coperture e seggiolini si fanno tranquillamente non appena si avranno soddisfazioni,vedete genova.

Pescara,essendo uno stadio di atletica và più che bene,illuminazione e barriera di vetro permettendo,teramo oltre ai seggiolini non vedo problemi.

Siracusa lo vidi a suo tempo,e direi che ....rifacciamolo pure.

PS parlate di Pescara in B,ma non è chegli stadi di B siano superiori a quelli di lega pro,e se è per questo nemmeno quelli di A.Realistica la seria A,totalmente impossibile tutto il resto.

Calò
August 29th, 2009, 06:50 PM
Parma, lo stadio "Tardini" non è a norma

Lo stadio "Tardini" di Parma, che domani ospiterà la partita dei gialloblù con il Catania, non è a norma. Il questore Gennaro Gallo ha spiegato che domani si gioca perchè il sindaco Pietro Vignali si è preso tutte le responsabilità, però lo strumento dell'ordinanza si può usare solo in via eccezionale e una volta. Secondo Gallo, bisogna fare quello che prescrive la legge, altrimenti il Prefetto dovrà prendere provvedimenti.

Fonte: Tuttopalermo.net

Calò
August 29th, 2009, 06:57 PM
Si continua qui

Archivio I
Archivio II
Archivio III
Archivio IV
Archivio V
Archivio VI
Archivio VII
Archivio VIII

Stadio Juventus F.C I
Stadio Juventus F.C II
Stadio Juventus F.C III
Stadio Juventus F.C IV
Stadio Juventus F.C V

Stadio Internazionale F.C I

Stadio ACF Fiorentina I

Nuovo stadio comunale di Pisa I

Stadio Cagliari calcio I

Stadio ASRoma I

Stadio U.S Città di Palermo I
Stadio U.S Città di Palermo II

Calò
August 29th, 2009, 06:58 PM
Si continua qui:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=945958

:lock:

Calò
August 29th, 2009, 06:59 PM
Parma, lo stadio "Tardini" non è a norma

Lo stadio "Tardini" di Parma, che domani ospiterà la partita dei gialloblù con il Catania, non è a norma. Il questore Gennaro Gallo ha spiegato che domani si gioca perchè il sindaco Pietro Vignali si è preso tutte le responsabilità, però lo strumento dell'ordinanza si può usare solo in via eccezionale e una volta. Secondo Gallo, bisogna fare quello che prescrive la legge, altrimenti il Prefetto dovrà prendere provvedimenti.

Fonte: Tuttopalermo.net

Lucas86
August 29th, 2009, 07:01 PM
Per quanto riguarda il nuovo stadio di Genova il 12 Settembre l'ENAC, il cui parere è vincolante essendo quel punto un demanio aeroportuale, dovrebbe finalmente mettere la parola fine a quell'idiozia.

Fare un stadio lì in quel modo è assurdo, si impedirebbe all'aeroporto di svilupparsi, dev'essere fatto in aree più idonee. E poi quel progetto dello Studio Boero proprio non mi piace, a sto punto meglio il Ferraris come estetica.

nusniur
August 31st, 2009, 12:26 AM
Ieri seguivo la Fiorentina in tv: ma com'e' ridotto il campo del Franchi? :ohno: Spero facciano qualcosa prima che cominci la CL vera e propria... e' un obbrobrio...

Pienamente d'accordo... Mamma mia che schifo, sembra un campo di patate

PS1 qualcuno è riuscito a capire se i seggiolini nuovi sono stati installati solo nei parterre oppure anche sulle tribune? Non ricordo se in esse fossero già presenti seggiolini con schienale o solo i soliti poggiaculo all'italiana

PS2 sono io che ho problemi di vista oppure a genova nel settore distinti sono stati riseggiolati solo primo e terzo anello e non il secondo? E le gradinate mi pare abbiano ancora i vecchi poggiaculo giusto?

paolo60
August 31st, 2009, 01:45 AM
Pienamente d'accordo... Mamma mia che schifo, sembra un campo di patate

PS1 qualcuno è riuscito a capire se i seggiolini nuovi sono stati installati solo nei parterre oppure anche sulle tribune? Non ricordo se in esse fossero già presenti seggiolini con schienale o solo i soliti poggiaculo all'italiana

PS2 sono io che ho problemi di vista oppure a genova nel settore distinti sono stati riseggiolati solo primo e terzo anello e non il secondo? E le gradinate mi pare abbiano ancora i vecchi poggiaculo giusto?

Riguardo il Marassi puoi trovare qualcosa di interessante dgt su Flickr...riguardo Firenze parlavano di un campo che non sia riuscito a sopportare i rigori climatici estivi di questa estate(Firenze è da sempre una delle città più calde d'estate, clima semi continentale e in una conca, un po' come Bolzano)

mfrancesco
August 31st, 2009, 09:15 AM
Riguardo il Marassi puoi trovare qualcosa di interessante dgt su Flickr...riguardo Firenze parlavano di un campo che non sia riuscito a sopportare i rigori climatici estivi di questa estate(Firenze è da sempre una delle città più calde d'estate, clima semi continentale e in una conca, un po' come Bolzano)

scusate forse mi sbaglio ma se annaffiavano il campo durante l'estate?
Approfitto per riallacciarmi alla discussione precedente per dire la mia:
penso che siamo tutti d'accordo che il problema sono le amministrazoni comunali e finchè non si risolve, l'italia in fatto di stadi rimarra sempre indietro,
altro problema, ogni anno escono leggi nuove (mettere le reti, togliere le reti, mettere i tornelli, metti le telecamere, ecc.) uno stadio che l'anno scorso era a norma oggi non lo è più, si sta costringendo le amministrazioni a spendere dei soldi (pubblici) su strutture fatiscenti e questo secondo me non ha molto senso, io sono sempre convinto che i politici hanno il loro tornaconto sennò la cosa non si spiega, faccio un esempio: se io fossi il sindaco di un qualsiasi paese ed il presidente della mia squadra di calcio mi proponesse un eventuale stadio nuovo interamente finanziato dalla società mi spiegate perchè dovrei rifiutare o far passare degli anni? Pescara è una ristrutturazione ben riuscita secondo me visto che stiamo parlando di soldi pubblici, di una società che milita in serie C e di una città di circa 130.000 abitanti, e magari vedere stadi nuovi come quello di Teramo in giro per l'Italia, avrà anche una forma anonima ma almeno è una struttura nuova completa di parcheggi, lontano dal centro cittadino e con centro commerciale annesso. Per concludere ieri guardavo le partite di serie A, lo stadio di Bergamo (non sò se era un effetto della tv) ha un impianto di illuminazione che fà ribrezzo (se mi sbaglio ditemelo, dalla tv si vedeva cosi) si vedeva a malapena il campo illuminato, Bari e Firenze hanno dei campi di patate (non sono un giardiniere ma se dai una bella annaffiata durante l'estate sicuramente non lo riduci cosi), Cagliari è vergognoso (ed il comune si permette anche di prendere tempo), se proprio vogliamo parlare di seggiolini, avete visto quelli di Napoli? E dello stadio di Verona ne vogliamo parlare? Io sinceramente vedendo lo stadio del Parma non mi sono accorto che non era a norma... Ma se parma non è a norma allora cagliari? Vi lascio con una domanda: Abbiamo stadi da est europa anni '80 su cui si investe ogni anno perchè non sono mai a norma ma allora perchè i cumuni non se ne liberano e danno tutto in mano alle società? (Il Pescara l'anno scorso è fallito e aveva 9 milioni di debiti, di questi, 4milioni erano con il comune per l'affitto dello stadio Adriatico):pet::gossip:

thenightdriver
August 31st, 2009, 03:47 PM
Sugli stadi non c'e' nulla da fare,siamo anni che ne discutiamo e mentre noi ci siamo arrivati subito al da farsi, i nostri comuni sembra non vogliano farlo per questione di soldi, affitti persi per sempre, e se ne fregano dell'immagine che danno, l'importante e' che chi ci deve mangiare, ci continui a mangiare.
Ma invece cosa e' successo ai campi di Firenze,Bari e Cagliari??
sono impresentabili, eppure lo scorso anno ricordo quello di Cagliari un tappeto verde perfetto.Ritornando agli stadi spero che questo sia l'ultimo anno che il sant'elia resti in queste condizioni, speriamo dalla prossima estate inizino veramente i lavori..ma ormai sono pessimista.

w3deco
August 31st, 2009, 06:54 PM
Sugli stadi non c'e' nulla da fare,siamo anni che ne discutiamo e mentre noi ci siamo arrivati subito al da farsi, i nostri comuni sembra non vogliano farlo per questione di soldi, affitti persi per sempre, e se ne fregano dell'immagine che danno, l'importante e' che chi ci deve mangiare, ci continui a mangiare.
Ma invece cosa e' successo ai campi di Firenze,Bari e Cagliari??
sono impresentabili, eppure lo scorso anno ricordo quello di Cagliari un tappeto verde perfetto.Ritornando agli stadi spero che questo sia l'ultimo anno che il sant'elia resti in queste condizioni, speriamo dalla prossima estate inizino veramente i lavori..ma ormai sono pessimista.

Anche io mi ricordavo un manto erboso perfetto e ieri invece ero allo stadio (ahimè) e faceva veramente schifo il prato!!

ori-1
August 31st, 2009, 09:36 PM
Quoto in pieno il ragionamento di mfrancesco progetti di privati per stadi in Italia ci sono stati e ci sono ancora, ma vanno sempre a cozzare contro le varie giunte comunali e la loro burocrazia italica.
Spero solo che nel prossimo futuro per competizioni intenazionali come champions e europa league non vengano applicate norme più severe delle attuali per ciò che concerne la qualità generale degli stadi o se no dovremo vedere il milan allo stade de france e l'inter al camp nou eheheh.

Gipo
September 10th, 2009, 10:57 PM
Ragazzi avete immagini di Firenze e Genova per quanto riguarda il riseggiolamento?

deltat86
September 11th, 2009, 11:54 AM
ho sentito su sky sport che il progetto dello stadio della roma è in fase avanzata....

Calò
September 11th, 2009, 11:58 AM
Stadio Roma, 60 mila posti per 100 milioni di euro

Il nuovo stadio della Roma nascerà nella zo*na ovest della città, non molto distante dall'uscita Au*relia del Grande Raccordo Anulare, verso Boccea, nella zona Massimina, su un'area di 150 ettari di pro*prietà del costruttore Scarpellini. Finora è stato pre*sentato un progetto di fattibilità sull'area individua*ta, messo a punto dal geometra Coricelli, che da anni lavora per conto della famiglia Sensi. La prossima settimana, tra martedì e mercoledì la Roma, alla pre*senza del sindaco Alemanno e del presidente della Regione, Marrazzo, presenterà ufficialmente il pro*getto, che è stato affidato all'architetto Gino Zava*nella, 64 anni, da oltre venticinque anni uno dei massimi specialisti nel campo dell'edilizia sporti*va.

Fonte: Laroma24.it/Corsport (riportato su TMW)

giovannimi1976
September 11th, 2009, 01:33 PM
Stadio Roma, 60 mila posti per 100 milioni di euro

Il nuovo stadio della Roma nascerà nella zo*na ovest della città, non molto distante dall'uscita Au*relia del Grande Raccordo Anulare, verso Boccea, nella zona Massimina, su un'area di 150 ettari di pro*prietà del costruttore Scarpellini. Finora è stato pre*sentato un progetto di fattibilità sull'area individua*ta, messo a punto dal geometra Coricelli, che da anni lavora per conto della famiglia Sensi. La prossima settimana, tra martedì e mercoledì la Roma, alla pre*senza del sindaco Alemanno e del presidente della Regione, Marrazzo, presenterà ufficialmente il pro*getto, che è stato affidato all'architetto Gino Zava*nella, 64 anni, da oltre venticinque anni uno dei massimi specialisti nel campo dell'edilizia sporti*va.

Fonte: Laroma24.it/Corsport (riportato su TMW)

Gino Zavanella..lo stesso architetto che ha elaborato il progetto della Juve..Pero' strano...stesso costo o forse meno, rispetto a quella della Juve..ma praticamente 20 mila posti in piu'..^^

Napo
September 11th, 2009, 10:16 PM
La juve si pentirà di aver costruito uno stadio così ridicolarmente piccolo.

Calò
September 11th, 2009, 10:18 PM

40.000 posti vanno più che bene. In caso non bastassero si può sempre prevedere un piano di ampliamento. Ma credo che non ci sarà bisogno di nessun piano di ampliamento.

Gipo
September 11th, 2009, 11:54 PM
ma poi con 100 milioni di euro vorrei vedere la qualità dello stadio

paolo60
September 11th, 2009, 11:59 PM

Togli le partite con Milan e Inter bastano e avanzano, davvero.

paolo60
September 12th, 2009, 12:21 AM
E il nuovo stadio dell'Inter lo si farà in zona Rho, come supponevo

giovannimi1976
September 12th, 2009, 10:31 AM
Togli le partite con Milan e Inter bastano e avanzano, davvero.

Fra poco , con la crisi che c'e' e il calo generalizzato degli abbonamenti allo stadio..a scapito delle tv..40 mila..diverra' la misura standard e ideale per quasi tutte le squadre italiane...Proprio oggi ho visto pubblicata la classifica degli abbonamenti..L'Inter pluricampione d'Italia..35 mila abbonati....il Mlan 22 mila..La Roma..18 mila..circa, il Napoli..17 mila circa...il Palermo 16 mila...Ecco casomai lo stadio da 50 mila fra poco se lo dovrebbe fare il Genoa...25 mila abbonati in costante crescita..Numeri delle grandi a dir poco ridicola..Ah dimenticavo..la Juve 18 mila...dato indicativo, tenendo conto che lo stadio Olimpico attuale,..e' senza barriere e abbastanza moderno e comodo..:ohno:

Napo
September 12th, 2009, 11:29 AM
40.000 posti vanno più che bene. In caso non bastassero si può sempre prevedere un piano di ampliamento. Ma credo che non ci sarà bisogno di nessun piano di ampliamento.

Ti correggo, 40.000 posti (forse) vanno più che bene...per la juve.
Non credo che le altre società siano composte da dementi se ognuno degli stadi in progettazione a Roma, Milano..ecc sarà molto più grande dello stadietto bianco nero.

Calò
September 12th, 2009, 11:43 AM
Ti correggo, 40.000 posti (forse) vanno più che bene...per la juve.
Non credo che le altre società siano composte da dementi se ognuno degli stadi in progettazione a Roma, Milano..ecc sarà molto più grande dello stadietto bianco nero.

Scusami perchè sono dementi i dirigenti dellla Juventus? Si son fatti bene i conti e hanno visto che per siurezza è meglio fare uno stadio da 40.000, poi ovvio se sarà il caso si amplierà lo stadio. A Roma uno stadio di 60.000 posti con interi settori vuoti ce lo vedo proprio bene.

Calò
September 12th, 2009, 11:52 AM
Fra poco , con la crisi che c'e' e il calo generalizzato degli abbonamenti allo stadio..a scapito delle tv..40 mila..diverra' la misura standard e ideale per quasi tutte le squadre italiane...Proprio oggi ho visto pubblicata la classifica degli abbonamenti..L'Inter pluricampione d'Italia..35 mila abbonati....il Mlan 22 mila..La Roma..18 mila..circa, il Napoli..17 mila circa...il Palermo 16 mila...Ecco casomai lo stadio da 50 mila fra poco se lo dovrebbe fare il Genoa...25 mila abbonati in costante crescita..Numeri delle grandi a dir poco ridicola..Ah dimenticavo..la Juve 18 mila...dato indicativo, tenendo conto che lo stadio Olimpico attuale,..e' senza barriere e abbastanza moderno e comodo..:ohno:

La campagna abbonamenti di ogni squadra è stata si condizionata dalla crisi economica, ma anche dalla campagna acquisti delle nostre società non è stata nella maggior parte ei casi quella che volevano i tifosi. Il Genoa riesce a fare 25.000 abbonati anche per questo motivo, perchè pur avendo ceduto due grandissimi giocatori, poi ha acquistato Floccari, Crespo, Zapater(che mi dicono sia un grandissimo talento e infatti già si è visto contro la Roma cosa ha fatto) insomma è una società ambiziosa che dopo tanti anni ritorna nelle prime 5-6 posizioni della Serie A, ovvio che che la risposta dei tifosi genovesi doveva essere questa. Al Milan per esempio la campagna acquisti determina sempre il numero di abbonati e infatti si è visto quest'anno. Lo scorso anno dopo l'acquisto di Ronaldinho erano aumentati a dismisura.
Questo perchè il tifoso italiano non è che va allo stadio per guardarsi un gioco, uno spettacolo per divertirsi una volta alla settimana. Il tifoso italiano va allo stadio perchè vuole vincere punto e basta, non c'è cultura sportiva, non c'è attaccamento alla maglia della propria squadra(Palermitani docet). Anche questo secondo me è un fatto che determina l'andamento disastroso della campagna abbonamenti di ogni squadra.
L'italiano medio è un voltagabbana che appena vede che la propria squadra vince è pronto a salire sul carro dei vincitori, vedi per la promoziona in serie A del Palermo, farsi l'abbonamento al Barbera era un vanto, una moda in città e adesso?

Napo
September 12th, 2009, 12:26 PM
Scusami perchè sono dementi i dirigenti dellla Juventus? Si son fatti bene i conti e hanno visto che per siurezza è meglio fare uno stadio da 40.000, poi ovvio se sarà il caso si amplierà lo stadio. A Roma uno stadio di 60.000 posti con interi settori vuoti ce lo vedo proprio bene.

non ho detto che i dirigenti juve siano dei dementi...ma non puoi apportare quel modello di "stadietto" da soli 40.000 posti come un modello da seguire. Ho detto che uno stadio così piccolo forse va bene per la juve, che giustamente manco il delle alpi riusciva a riepmpire, e forse non riuscirà a riempire sempre nemmeno questo...ma ce la vedi tu l'inter o il milan, o il manchester, il barcellonam, il real madrid, con un o stadio così piccolo?
Quindi non puoi dire che sto "coso" da 40.000 posti è un esempio da seguire, va bene esclusivamente per la juve che è l'unica fra le "grandi" che non riesce a riempire uno stadio. E' un problema juventino...alla Roma non sono dei dementi a costruire uno stadio nuovo per farlo rimanere poi vuoto.
Penso al Napoli con uno stadio così piccolo...sarebbe folle :lol:

lovemilano
September 12th, 2009, 01:02 PM

Giovanni dove l'hai visto?
Mi interesserebbe molto vedere tutti i dati.
Grazie;)

giovannimi1976
September 12th, 2009, 01:05 PM
Giovanni dove l'hai visto?
Mi interesserebbe molto vedere tutti i dati.
Grazie;)

Sul Giornale di Sicilia...l'unico giornale d'Italia a non avere che dico una versione online...manco un sito internet...:lol::lol:

Cmq penso che se cerchi su google qualcosa la troverai sicuro..:)

lovemilano
September 12th, 2009, 02:44 PM
Ah peccato!Proverò a cercare qualcosa allora,Thanks.:)

bressa82
September 13th, 2009, 07:26 PM
il porgetto stadio del brescia a castenedolo pare definitivamente archiviato...
adesso dopo anni nel quale si escludeva lo stadio nuovo a brescia pare si possa trovare un accordo per la realizzazione presso il futuro parco delle cave di san polo...

questa è la prima immagine

PArco delle cave di San Polo-Buffalora

Dedicato al progetto che dovrbbe essere pronto per il 2013 du pagine ricche di immagini e cartine... qui sotto l'immagine del render più bello!!!

http://i29.tinypic.com/xbxxtu.jpg

Mr.Underground
September 13th, 2009, 08:25 PM
Lo stadio di Bologna, sempre molto bello, con la caratteristica torre:

http://i25.tinypic.com/sxhn5v.jpg

http://i26.tinypic.com/2s1wynl.jpg

Mr.Underground
September 13th, 2009, 08:48 PM
Stadio San Nicola, desigend by Renzo Piano:

http://i26.tinypic.com/20fx1zl.jpg

http://i29.tinypic.com/rw6n2a.jpg

http://i27.tinypic.com/wccw0o.jpg

http://i31.tinypic.com/29zobb6.jpg

Probabilmete, per architettura lo stadio più bello d'Italia. :)

Mr.Underground
September 13th, 2009, 09:01 PM
Lo stadio con la vista più bella:

http://i32.tinypic.com/1rd69z.jpg

http://i26.tinypic.com/2vmhgxu.jpg

Dorocka
September 14th, 2009, 11:27 AM
se quello di bologna me lo riseggiolassero ogni tanto...

thenightdriver
September 14th, 2009, 11:39 AM
quello di Como veramente bello come location..se fosse messo apposto, lo spazio c'e' tutto,altro che fulham sulle sponde del tamigi!!

Luca1979
September 14th, 2009, 12:41 PM

Per chi ha invece avuto la sfortuna di starci a vedere una partita di calcio, uno dei più brutti.

La copertura copre poco o nulla in caso di pioggia (o sole). I gradini ripidissimi ma si è ai consueti kilometri italici dal campo.

Medio basso per l'altetica, pessimo per il calcio.

lovemilano
September 14th, 2009, 12:44 PM
Frequentatori di San Siro:
Ieri ho notato che al 1° anello verde/blu hanno finalmente tolto le rete di protezione.
Ottimo direi.

Macteo
September 14th, 2009, 01:30 PM
Lo stadio con la vista più bella:

http://i32.tinypic.com/1rd69z.jpg

http://i26.tinypic.com/2vmhgxu.jpg

Sfortunatamente, si trova in una zona di Como molto appetibile dal punto di vista immobiliare e quindi resiste a stento alla demolizione...
Considerando anche che la squadra di calcio naviga nelle serie inferiori (dopo il cataclisma Preziosi), vedo una sua ristrutturazione davvero improbabile...

vecchiaguardia
September 14th, 2009, 01:35 PM
--

Fab87
September 14th, 2009, 05:49 PM
Il Dall'Ara molto bello? Trovo che per essere uno stadio storico abbia un'aria estremamente precaria, torre a parte non è per niente monumentale. E sono dell'idea che per una manifestazione come l'Europeo si debba presentare stadi NUOVI, o comunque rinnovati bene.
Per questo sarei contrario per dire ad una prima partita giocata a San Siro. Certo è giusto che San Siro ospiti una partita importante della fase finale, però sarebbe bello che l'Italia mandasse un segnale di rinnovamento.

Simofermo
September 16th, 2009, 09:28 AM
http://i25.tinypic.com/24ditdu.jpg

Articolo sul Giornale comunica quando si completerà l'installazione già iniziata.

Il Giornale:
Arriveranno per Natale, i nuovi seggiolini per lo stadio Luigi Ferraris. Questo, è quanto si augura il comune di Genova.
Ci eravamo lasciati all' 11 agosto. Quando, cioè, la ditta «Falegnameria Sansotta» di Locri si era aggiudicata la gara d'appalto per la fornitura di oltre 22.000 seggiolini per il Ferraris. Cosa che avrebbe permesso allo stadio di Marassi di essere idoneo per le partire di coppa Uefa. Il comune aveva organizzato immediatamente una task force per provvedere alla rapida installazione dei posti prima del 20 agosto, giornata in cui il Genoa avrebbe sfidato in casa la danese Odense per la competizione Europa League. Lì ci eravamo lasciati, e lì eravamo rimasti. Sì, perché la ditta di Locri, il giorno della firma del contratto, non si è presentata. Lasciando Sporting Genova, la società che gestisce il Ferraris, ancora senza seggiolini a norma. «Comune e assessorato - sottolinea l'assessore allo sport Stefano Anzalone -, non hanno responsabilità in questa questione. Certo, ci sono stati dei problemi che approfondiremo».
La gara ora è stata annullata. Ne è stata indetta un'altra, ma ci sono dei tempi tecnici della burocrazia: 32 giorni almeno. «Per Natale - dice l'assessore allo sport - ci auguriamo che sia tutto risolto». Sperando che la Uefa conceda ancora qualche mese di deroga. Quello di Genova, infatti, è l'unico degli stadi delle società italiane che partecipano alle coppe europee in questa stagione a non essere ancora a norma. L'opposizione in consiglio comunale punta il dito contro la giunta e Sporting Genova, ribadendo che già al momento della fondazione della stessa Spa si era detta contraria a un'operazione che, dalla nascita, sembrava poco chiara. «È gravissimo ad esempio che non sia stata chiesta una fideiussione alla ditta che ha vinto l'appalto, cosa che le norme prevedono in questi casi - spiega Raffaella Della Bianca, capogruppo del Pdl -. È evidente che neanche gli uffici tecnici lavorano come dovrebbero. E questa non è che la punta dell'iceberg di una situazione diffusa in quasi tutti i settori di cui il comune si interessa. Problemi che la giunta si ostina a non voler affrontare».

stadi&business
September 16th, 2009, 12:19 PM

Se ci si riuscisse a vedere anche la partita sarebbe veramente fantastico :)

Luca1979
September 16th, 2009, 01:07 PM
Se ci si riuscisse a vedere anche la partita sarebbe veramente fantastico :)

tipico degli archistar, chiese in cui non si può pregare, stadi in cui non si vede la partita, ma linee fighette sul rendering.

Dorocka
September 16th, 2009, 02:48 PM
inizialmente il progetto di piano non prevedeva la pista di atletica...

nusniur
September 17th, 2009, 10:21 PM
http://i25.tinypic.com/24ditdu.jpg

Articolo sul Giornale comunica quando si completerà l'installazione già iniziata.

Il Giornale:
Arriveranno per Natale, i nuovi seggiolini per lo stadio Luigi Ferraris. Questo, è quanto si augura il comune di Genova.
Ci eravamo lasciati all' 11 agosto. Quando, cioè, la ditta «Falegnameria Sansotta» di Locri si era aggiudicata la gara d'appalto per la fornitura di oltre 22.000 seggiolini per il Ferraris. Cosa che avrebbe permesso allo stadio di Marassi di essere idoneo per le partire di coppa Uefa. Il comune aveva organizzato immediatamente una task force per provvedere alla rapida installazione dei posti prima del 20 agosto, giornata in cui il Genoa avrebbe sfidato in casa la danese Odense per la competizione Europa League. Lì ci eravamo lasciati, e lì eravamo rimasti. Sì, perché la ditta di Locri, il giorno della firma del contratto, non si è presentata. Lasciando Sporting Genova, la società che gestisce il Ferraris, ancora senza seggiolini a norma. «Comune e assessorato - sottolinea l'assessore allo sport Stefano Anzalone -, non hanno responsabilità in questa questione. Certo, ci sono stati dei problemi che approfondiremo».
La gara ora è stata annullata. Ne è stata indetta un'altra, ma ci sono dei tempi tecnici della burocrazia: 32 giorni almeno. «Per Natale - dice l'assessore allo sport - ci auguriamo che sia tutto risolto». Sperando che la Uefa conceda ancora qualche mese di deroga. Quello di Genova, infatti, è l'unico degli stadi delle società italiane che partecipano alle coppe europee in questa stagione a non essere ancora a norma. L'opposizione in consiglio comunale punta il dito contro la giunta e Sporting Genova, ribadendo che già al momento della fondazione della stessa Spa si era detta contraria a un'operazione che, dalla nascita, sembrava poco chiara. «È gravissimo ad esempio che non sia stata chiesta una fideiussione alla ditta che ha vinto l'appalto, cosa che le norme prevedono in questi casi - spiega Raffaella Della Bianca, capogruppo del Pdl -. È evidente che neanche gli uffici tecnici lavorano come dovrebbero. E questa non è che la punta dell'iceberg di una situazione diffusa in quasi tutti i settori di cui il comune si interessa. Problemi che la giunta si ostina a non voler affrontare».

Articolo che conferma i dubbi che avevo su Genova: dalla TV infatti si vedeva come nei distinti avessero riseggiolato solo primo e terzo anello, mentre il secondo presentava ancora i vecchi poggiaculo, così come il primo anello delle gradinate. Ora capisco perchè. Ah l'Italia :ohno:

bressa82
September 18th, 2009, 08:11 AM
il porgetto stadio del brescia a castenedolo pare definitivamente archiviato...
adesso dopo anni nel quale si escludeva lo stadio nuovo a brescia pare si possa trovare un accordo per la realizzazione presso il futuro parco delle cave di san polo...

questa è la prima immagine

PArco delle cave di San Polo-Buffalora

Dedicato al progetto che dovrbbe essere pronto per il 2013 du pagine ricche di immagini e cartine... qui sotto l'immagine del render più bello!!!

le ultime notizie parlano dello stadio nuovo al parco delle cave (questi rendering praticamente) per il 2011... anno del centenario del brescia calcio

Dorocka
September 18th, 2009, 09:39 AM
nel rendering già vedo le curve distantissime dalla porta!!!

thenightdriver
September 18th, 2009, 10:34 AM
la location e' fighissima, lo stadio mi ricorda il parco dei principi, con curve lontane dalla porta..

bressa82
September 19th, 2009, 11:37 AM
altre immagini

Sempre per rimanere in tema alcuni scan dell'articolo di giornale di ieri. La qualità è quella che è....

http://ctpryq.bay.livefilestore.com/y1p9NKrQZEOfTUgboa6z0ePZlGF1x7ZF_Qlx28dmbRBaf6l4CWb9YY9WVw4z70BHslPATBcIwy_wQiA_IjYhHZwlidiw-Bm5eDp/cava2.jpg
http://ctpryq.bay.livefilestore.com/y1pGkMn_hdAuz3iGIbjEQz4On0yThlbUYd69CsEAT5fpyocHuAltLUIGDU2kP4L7Bzhm3ASCaNNr5hGfo9OXtutEf08OGEB39HX/cave1.jpg

Questa è già stata pubblicata ma qui si vede un pezzo in più:
http://ctpryq.bay.livefilestore.com/y1phrErfgebwKxAlMw8SeNsh7Cvj0snR0uU8rBf-hCn9pwlY8FazbRxMi08RfnOch2IBRFIcZFlnPPTuQtvS3UR8o6uJpOPLMyk/cava3.jpg

Mr.Underground
September 19th, 2009, 11:43 AM
le ultime notizie parlano dello stadio nuovo al parco delle cave (questi rendering praticamente) per il 2011... anno del centenario del brescia calcio

2011? :lol: :lol: :lol:

Cmq.location molto bella, molto più vicina alla cità dello scorso progetto a Castrezzato-Montichiari.

Quanto sarà distante dalla metro?

Quindi ipotesi tramontata lo stadio a Montichiari?

bressa82
September 19th, 2009, 05:19 PM
2011? :lol: :lol: :lol:

Cmq.location molto bella, molto più vicina alla cità dello scorso progetto a Castrezzato-Montichiari.

Quanto sarà distante dalla metro?

Quindi ipotesi tramontata lo stadio a Montichiari?

mr under... ascolta.... in termini di stadi ci sarebbe solo da mettersi le mani nei capelli.. tutti quanti... e probabilemnte il 2011 è una data impossibile da raggiungere salvo impiegare fin da ora nella progettazione gente 24 h su 24....
ma chissà magari per il 2015 è pronto.... mi è venuta un idea... se parte trasliamo a brescia l'expo.... il lago è pure gia pronto.... che ne dici kenzo diamo una mano anch enoi a fare gli esecutivi dello stadio :D:D:D

progetto precedente era a castenedolo..... castrezzato è un po altrove....

distanza dalla metro??? credo massimo 300 m dalla stazione s.eufemia buffalora.

vecchiaguardia
September 19th, 2009, 07:29 PM
--

Simofermo
September 22nd, 2009, 04:02 PM
FIRENZE: RIMOSSE LE RETI E LE ALTRE INFRASTRUTTURE APPOSTE SUI SEPARATORI DEL SETTORE OSPITI DELLO STADIO “A. FRANCHI”

Migliorata la visibilità del campo di gioco

Si sono conclusi i lavori di rimozione delle reti metalliche che fino alla scorsa settimana coprivano il settore ospiti dello stadio A. Franchi di Firenze. L’intervento strutturale, realizzato a tempo di record e fortemente voluto dal Questore Tagliente, ha visto un decisivo impegno dell’Amministratore Delegato dell’Acf Fiorentina Sandro Mencucci e dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli.
La nuova veste del “Formaggino” consente un notevole miglioramento della visibilità del campo da gioco, prima ostacolata dalle reti metalliche e dalle altre protezioni installate. Il settore ospiti oggi si inserisce a pieno titolo nello scenario del Franchi, dove da oltre due anni è stata avviata una politica finalizzata a restituire allo stadio l’immagine di luogo di spettacolo sportivo. Con sempre maggiore frequenza negli ultimi mesi è stata registrata allo stadio la presenza di famiglie con bambini che assistono alla partita, anche dalle curve. La rimozione delle reti metalliche testimonia come la politica di disponibilità e di dialogo nei confronti delle tifoserie venga orientata non solo a beneficio dei sostenitori della Fiorentina, ma anche di tutti gli altri supporter delle altre squadre nazionali ed internazionali che a partire dalla prossima domenica assisteranno all’incontro dal settore ospiti. Il risultato odierno è stato conseguito grazie ad una sinergia iniziata da più di due anni tra la Questura, l’Acf Fiorentina, il Comune e tutti gli altri soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza dell’impianto. In particolare, nell’ambito di un percorso programmato già nel 2007, nel corso dei mesi precedenti sono state realizzate alcune tappe intermedie, tra cui la rimozione del filo spinato posto a delimitazione del settore ospiti dello stadio Franchi e Castellani di Empoli, nonché la rimozione delle reti dietro le porte del campo da gioco del Franchi. L’obiettivo finale, già pianificato, è la rimozione dei separatori tra gli spalti ed il campo da gioco, che dovrebbe vedere una sua prima attuazione in via sperimentale nei prossimi mesi nel settore Tribuna. La disponibilità nei confronti delle tifoserie, finalizzata a consentire la piena ed ottimale fruibilità dello stadio, viene coniugata dalla Questura con la ferma determinazione a perseguire ogni forma di illegalità in occasione delle manifestazioni sportive. A conclusione del sopralluogo effettuato allo stadio nel corso della mattinata odierna, il Questore si è detto certo che le tifoserie ospiti sapranno apprezzare l’iniziativa adottata per assicurare una migliore accoglienza allo stadio Franchi.

(Fonte Questura di Firenze)

Questa foto risale a due giorni fa (si può notare i seggiolini con schienale in ogni settore) prima della rimozione delle barriere!

http://i33.tinypic.com/2pt2jkg.jpg

Questa dopo la rimozione di oggi (Siamo quasi live!!!)

http://i33.tinypic.com/24d24op.jpg

Dorocka
September 22nd, 2009, 04:05 PM
certo che potevano fare una bella riseggiolatura viola!!!

Simofermo
September 23rd, 2009, 10:03 AM
Queste sono altre foto del settore ospiti di firenze (la foto n.9 è la migliore! metto il link)

http://www.repubblica.it/2006/05/gallerie/calcio/stadio-firenze/9.html

Foto di Ieri 22/09/2009

Aug31
September 23rd, 2009, 12:26 PM
«L'amministrazione comunale non è più in grado di costruire e gestire stadi. Così non si può andare avanti, bisogna decidere il destino del San Paolo e dove costruire un altro impianto». Così il sindaco Rosa Russo Iervolino nel corso del dibattito in consiglio comunale sulla possibile vendita dello stadio San Paolo.

Il sindaco ha annunciato un incontro con il presidente della società Calcio Napoli, Aurelio De laurentis, venerdì prossimo. «Chiederei alla Giunta - ha concluso Iervolino - di convincerlo a intervenire in commissione per discutere dei problemi emersi nel corso della seduta di oggi».

L' assemblea stava discutendo un ordine del giorno presentato da Francesco Moxedano, di Italia dei Valori, sulla vendita dello stadio San Paolo. Nel documento era stato introdotto un emendamento che chiedeva di verificare la possibilità di riconoscere il diritto di prelazione al Calcio Napoli.

(tuttonapoli.net)

AbruzzoNelCuore
September 25th, 2009, 04:10 PM
Ma quanto è costata la ristrutturazione dello Stadio Adriatico?

AbruzzoNelCuore
September 25th, 2009, 04:40 PM
:ohno: secondo me va bene L'Adriatico...

AbruzzoNelCuore
September 25th, 2009, 04:51 PM
QUOTE=lineadriatica;42010856]^^signori diamo tempo al tempo,se tra 3 4 anni le cose saranno ancora al palo,allora si che vi darò ragione(non che ora vi dia torto).
Coperture e seggiolini si fanno tranquillamente non appena si avranno soddisfazioni,vedete genova.

Pescara,essendo uno stadio di atletica và più che bene,illuminazione e barriera di vetro permettendo,teramo oltre ai seggiolini non vedo problemi.

Siracusa lo vidi a suo tempo,e direi che ....rifacciamolo pure.

PS parlate di Pescara in B,ma non è chegli stadi di B siano superiori a quelli di lega pro,e se è per questo nemmeno quelli di A.Realistica la seria A,totalmente impossibile tutto il resto.[/QUOTE]

Sono perfettamente d'accordo,d'altronde con un budget di 15 milioni di euro se non sbaglio hanno gia fatto troppo per uno stadio di una squadra che milita in lega pro prima divisione,senza calcolare che cmq lo stadio è stato anche ampliato...Cmq preso da wikipedia:

L'Adriatico, dopo vari interventi di messa in sicurezza, l'ultimo dei quali è stato compiuto nel marzo del 2007 (con il completamento dell'installazione dei tornelli), è stato ristrutturato tra la seconda metà del 2008 e la prima metà del 2009. Infatti, in vista dei XVI Giochi del Mediterraneo è stato effettuato un grande intervento di ampliamento, restyling e modernizzazione delle strutture terminato nel mese di maggio del 2009. Alla fine degli interventi, costati un importo complessivo di quasi 15 milioni €, lo stadio Adriatico ha raggiunto la capiena di circa 25.000 posti a sedere. La Tribuna Majella è coperta con una struttura in legno lamellare e, sempre nella stessa tribuna, sono state create un'area vip climatizzata, una nuova tribuna stampa, un piano intermedio, sedili in alluminio con caratteristiche antivandalo con schienali reclinabili. All'esterno sono stati costruiti due ascensori che servono la tribuna vip e la sala stampa. Il piano terra è stato completamente demolito e ristrutturato, ma nel rispetto della struttura originale dell'architetto Luigi Piccinato. Nella Tribuna Adriatica (i distinti) è stato realizzato un solaio sotto la tribuna con un piano nel quale sono collocati uffici e due palestre. Sempre dai distinti parte il tunnel che porterà gli atleti in campo. La pista d'atletica è stata completamente ricostruita con i materiali più moderni ed è di colore azzurro. Nello stadio sono anche stati inseriti dispositivi per la formazione e l'uso di energia rinnovabile per integrare l'impianto di riscaldamento.Manca solo la copertura intera...

lineadriatica
September 25th, 2009, 05:18 PM
Intanto all'adriatico si dovrebbe disputare l'amichevole di lusso Italia Olanda con al seguito circa 30.000 spettatori e il tutto esaurito,qui uno degli articoli(uno dei più minimalisti e brevi così da non creare falsi allarmismi):

PESCARA - “Potrebbe essere lo Stadio Adriatico di Pescara a ospitare l’amichevole di ‘lusso’ Italia-Olanda in programma per il prossimo 14 novembre. La candidatura ufficiale è già partita in una lettera indirizzata al Presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Giancarlo Abete per sollecitare l’attenzione della FIGC nei confronti della nostra città, che non ha ancora dimenticato i successi dei recenti Giochi del Mediterraneo o del Trofeo Tim”. Lo ha ufficializzato il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia rendendo nota la lettera appena firmata.

“La città di Pescara – si legge nella nota del sindaco Albore Mascia – è stata recentemente teatro della XVI^ edizione dei Giochi del Mediterraneo, riscuotendo riconoscimenti di ampio consenso da parte delle Federazioni partecipanti, degli sportivi intervenuti, del pubblico e del Comitato Internazionale per l’efficiente organizzazione dell’evento che ha pienamente risposto alle nostre aspettative non solo dal punto di vista logistico e dell’accoglienza, ma soprattutto per quanto riguarda la funzionalità degli impianti e la larga partecipazione del pubblico alle gare sportive. In particolare, lo Stadio Adriatico, che è stato palcoscenico privilegiato della manifestazione di apertura della kermesse, costituisce oggi un esempio di modernità e di attrattiva all’interno dell’architettura sportiva, come una struttura all’avanguardia anche negli standard di sicurezza, stadio che oggi è omologato per ospitare ben 32mila spettatori a sedere”. E l’entusiasmo nato con i Giochi è poi proseguito con lo svolgimento a Pescara del Trofeo Tim, lo scorso 14 agosto, “che – si legge ancora nella lettera -, con la partecipazione di squadre come Inter, Juve e Milan, ha mostrato alla Federazione e agli sportivi italiani che la piazza calcistica adriatica è più che adeguata a ospitare i grandi appuntamenti, come testimoniato dall’ottima riuscita dell’evento in termini di spettatori e soprattutto dall’entusiasmo che ha preceduto e accompagnato le partite tra le tre più importanti squadre italiane”. Tali eventi, come ha sottolineato il sindaco Albore Mascia, “possono infatti contare su un bacino di utenza che non è rappresentato solo dal capoluogo adriatico, ma dall’intera regione Abruzzo, come accadeva quando la squadra del Pescara militava nella massima serie di calcio e come accade oggi che le popolazioni colpite dalla sciagura del terremoto trovano nello sport un aiuto morale per superare il difficile momento. Inoltre ricordiamo che la stessa Pescara si è già candidata al titolo di Città Europea dello Sport per l’anno 2013, ponendo così un altro tassello per la diffusione della disciplina sportiva sul territorio e per lo sviluppo delle infrastrutture deputate. Tali considerazioni – ha ribadito il sindaco Albore Mascia - ci hanno spinto a chiedere ufficialmente al Presidente Abete di valutare la possibilità di scegliere la nostra città come sede della partita amichevole che la nazionale italiana di calcio di Lippi giocherà contro l’Olanda il prossimo 14 novembre. Si tratta di un appuntamento di massimo rilievo che dirotterà su Pescara migliaia di tifosi e che di nuovo consentirà al capoluogo adriatico di replicare le enormi soddisfazioni avute nel corso dei Giochi del Mediterrane.

Da Marco Branca

AbruzzoNelCuore
September 26th, 2009, 11:30 AM
L'unica cosa che non va nello Stadio Adriatico è lo stato del manto erboso...Ma quello è un problema facilmente risolvibile...Ma poi la Delfino Pescara lo prende sotto gestione o no lo stadio?

Mr.Underground
September 27th, 2009, 09:13 PM
C'è un forumer che sul forum internazionale ha detto che San Siro assomiglia molto come stadio al Giuseppe Meazza.:lol: :lol: :lol: :lol:

Vi giuro, quello è il mio idolo.

Infatti, per avvallare la sua tesi ha postato le foto di San Siro e del Meazza edè convinto che sono molto simili.

Un mito. Semplicemente un mito.

nusniur
September 28th, 2009, 01:03 AM
C'è un forumer che sul forum internazionale ha detto che San Siro assomiglia molto come stadio al Giuseppe Meazza.:lol: :lol: :lol: :lol:

Infatti, per avvallare la sua tesi ha postato le foto di San Siro e del Meazza edè convinto che sono molto simili.

:hilarious:hilarious:hilarious

Markus861
September 28th, 2009, 03:32 PM
Qualcuno di voi a piu' saputo nulla sullo stadio della Lazio?

http://img25.imageshack.us/img25/8286/stadiodelleaquilelazio.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/stadiodelleaquilelazio.jpg/)

L'ultima notizia, datata 11 settembre, annunciava la "firma ufficiale" per fine ottobre, aggiungendo che verrà costruito in zona bufalotta (vicino porta di roma). 55.000 posti.
Negli ultimi giorni però gira voce che vogliono farlo a Boccea, ma non era la location per lo stadio dei cuginastri quella?

PS ho trovato questa foto del nuovo stadio dell' AS Roma, sarà davvero così?

http://img16.imageshack.us/img16/8900/stadiodelfuturo.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/stadiodelfuturo.jpg/)

AbruzzoNelCuore
September 28th, 2009, 04:49 PM
Prevedo tempi lunghi per lo stadio sia della Lazio che della Roma...Spero di sbagliarmi...

topoestivo
September 28th, 2009, 05:06 PM

voglio il LINK! :D

paolorsm
September 30th, 2009, 01:04 PM
Da Torino a Firenze, pronti 24 progetti. I rischi delle operazioni
Non solo impianti sportivi, ma anche hotel, ristoranti, cinema e centri commerciali
Calcio, la febbre dei nuovi stadi un maxi affare da sei miliardi
Piani da migliaia di ettari e aree di periferia potrebbero essere stravolte
Finita l'epoca d'oro dei diritti tv, le società puntano così a salvare bilanci in rosso

di CORRADO ZUNINO

ROMA - La terza fase del calcio, l'era dei nuovi stadi, è iniziata. Ieri mattina, ancora un passo avanti con la presentazione dell'impianto della Roma intitolato a Franco Sensi, il presidente dell'ultimo scudetto, il padre di Rosella presidentessa in carica e contestata.
La terza fase, il calcio finanziariamente maturo, nasce per seppellire l'epoca dei diritti tv che, a sua volta, aveva lasciato nel giurassico il lungo evo in cui i club fondavano i bilanci sui biglietti venduti al botteghino. Il calcio maturo dovrà vivere di stadio e con lo stadio, sette giorni su sette, anche la notte. Vivrà di partite viste a ridosso dei giocatori e soprattutto di consumi all'esterno della struttura. Oggi il cliente-spettatore nei vetusti impianti italiani spende 50 centesimi a domenica: l'obiettivo è di arrivare a otto euro, media inglese.

La presentazione di ieri, a Trigoria, è la terza in tre anni. Nel 2007 venne rivelato il plastico del nuovo stadio della Juventus (cantiere oggi a metà dell'opera) e nel 2008 l'Eurodisney della Fiorentina (progetto, questo, da rifare dopo l'intervento della magistratura). L'accelerazione nell'autunno del 2009 dell'As Roma poggia su un evento politico consumato il 23 settembre scorso: alla commissione cultura del Senato è stata approvata all'unanimità la legge sugli stadi, presentata da Pd e Pdl insieme. Prevede una corsia preferenziale per chi costruisce - 10 mesi e arrivano tutti i pareri delle amministrazioni - più venti milioni l'anno per abbattere gli interessi alle società che chiederanno mutui. L'approdo dell'intera operazione è immaginato per l'estate 2016: la Federcalcio conta, grazie a nuovi e più sicuri stadi, di ottenere l'assegnazione dei campionati europei.

Oggi la situazione si presenta come una caccia all'oro, forsennata: 39 club italiani, tutta la serie A, ma anche il Casarano e il Gallipoli, si sono affacciate alla questione stadi. Uno studio presentato in Parlamento parla di un investimento globale e privato da 6 miliardi di euro, quasi il doppio della spesa pubblica ipotizzata per il Ponte di Messina, cinque volte i costi affrontati nel 1990 per i dodici stadi dello scandaloso Mondiale '90. Ventiquattro club hanno già presentato un plastico, un rendering. Scorrendoli, i progetti si scoprono interessanti: vecchie "nuvole" rianimate da archistar come Fuksas e stadi cangianti al sole come quello, appunto, della Roma dell'architetto Zavanella, già autore del nuovo Delle Alpi e di quattro minori.
Lasciati i progetti, però, si scoprono corredi attorno allo stadio da "sacco del Duemila". Un'enorme speculazione travestita da futuro.

Se si prendono i dieci progetti più dettagliati, la somma delle aree interessate ai "nuovi stadi" è pari a 1.920 ettari: metà del territorio, per capire, su cui si produce tutto il vino della Basilicata. Ancora, la volumetria dichiarata dei tre disegni più importanti (Lazio più Roma più Fiorentina in ordine di impatto) è di 4 milioni di metri cubi di costruito, un terzo in più di ciò che si è edificato in Liguria negli ultimi sei anni.

Ecco, lo stadio di proprietà italiano è una buona idea patrimoniale per sanare i bilanci in rosso dei nostri club e un segno architettonico forte della modernità, ma scatena appetiti mai sazi di imprenditori del calcio che si stanno affidando a rentier e palazzinari contando su amministrazioni pubbliche con le casse vuote e la necessità di consenso. Il rischio è lo stravolgimento di ampie aree della media periferia delle metropoli italiane.

Un esempio plateale è il progetto Lazio di Claudio Lotito: ci lavora dal 2004, vuole investirci 800 milioni. Su 600 ettari (la città di Amalfi) di proprietà del suocero Mezzaroma (costruttore) e accatastati come agricoli, Lotito vuole edificare: il nuovo stadio Delle Aquile con quattro ristoranti nei torrioni, tre campi di calcio esterni, uno per il calcio a 5, sei campi da tennis, uno da rugby, uno da football americano, uno per l'hockey su prato e uno per l'arco, un diamante per il baseball, una pista di atletica, quattro piscine, un palazzetto per basket e volley. Poi, gli uffici del club, il museo della Lazio, un centro commerciale su due livelli, un albergo a 4 stelle, parcheggi per 40 ettari e altri 25 ettari per un parco giochi. Sulla collina (che ha vincoli paesaggistici) Lotito immagina una cementata di villette. Per raggiungere questa nuova città a nord di Roma si prevede una nuova stazione, un nuovo svincolo autostradale, un approdo in battello sul Tevere.

Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in campagna elettorale aveva promesso due stadi privati ai club della capitale a costo zero per il Comune. Ora è imbarazzato. Il progetto Lotito insiste su un'area a rischio esondazione e il braccio destro di Alemanno, Claudio Barbaro, di fronte a questi volumi si è dimesso.

A Firenze Della Valle vuole costruire anche la downtown dello shopping e un parco a tema che si rifà al calcio fiorentino e ai lanzichenecchi. L'area di Castello, prescelta, è sotto sequestro: la magistratura non ha gradito i precedenti accordi tra il proprietario Ligresti e l'ex sindaco Leonardo Domenici. Il neosindaco Matteo Renzi ripropone la stessa area (a dicembre sarà libera) allargando gli spazi verdi: "In un mese decidiamo e in quattro anni si può fare tutto". Ligresti ha pronte le licenze per le sue case.

Ecco, Maurizio Zamparini allo Zen di Palermo insieme allo stadio vuole costruire il centro commerciale più grosso dell'isola, ramo suo. E a Bologna il costruttore Menarini (Cogei), fallito il progetto Romilia, sta cercando un'altra area e nuovi soci con denaro fresco: a questo gli serve Luciano Moggi, ha promesso al presidente che tirerà dentro l'affare Flavio Briatore.

30 settembre 2009

http://tv.repubblica.it/sport/ecco-lo-stadio-della-roma/37372?video

http://www.repubblica.it/2009/09/sport/calcio/dossier-stadi/dossier-stadi/dossier-stadi.html

Cubo
September 30th, 2009, 02:13 PM

http://img16.imageshack.us/img16/8900/stadiodelfuturo.th.jpg (http://img16.imageshack.us/i/stadiodelfuturo.jpg/)

Dopo tanti palazzi fallici, finalmente un artefatto vaginale.. :P

kerella17
October 3rd, 2009, 02:27 PM
Secondo la mia insignificante opinione, i top ed i flop stadi (intesi come vicinzanza degli spalti al campo e gradinate)in Italia sono:

1 Reggio Emilia
2 Messina
3 Cesena
4 Modena

FLOP
1 Como
2 Bergamo
3 Cagliari
4 Brescia

A voi i commenti

chiccofra
October 5th, 2009, 12:27 AM
messina se lo coprissero sarebbe favoloso ..stessa cosa x le curve di reggio emilie mentre x cesena dovrebbero rifare la tribuna e sarebbero stupendi

SiLvEr@SSC
October 5th, 2009, 02:58 AM
Qualcuno di voi a piu' saputo nulla sullo stadio della Lazio?

http://img25.imageshack.us/img25/8286/stadiodelleaquilelazio.th.jpg (http://img25.imageshack.us/i/stadiodelleaquilelazio.jpg/)

L'ultima notizia, datata 11 settembre, annunciava la "firma ufficiale" per fine ottobre, aggiungendo che verrà costruito in zona bufalotta (vicino porta di roma). 55.000 posti.
Negli ultimi giorni però gira voce che vogliono farlo a Boccea, ma non era la location per lo stadio dei cuginastri quella?

il presunto stadio della AS Roma sembrerebbe interessante, ma sbaglio o è presente la pista attorno al campo da gioco?Spero sinceramente di no!

thenightdriver
October 5th, 2009, 09:35 AM
1 Reggio Emilia
2 Messina
3 Cesena
4 Modena

FLOP
1 Como
2 Bergamo
3 Cagliari
4 Brescia

TOP aggiungerei Trieste ma senza quelle orribili reti verdi
Flop sicuramente Siena

kerella17
October 5th, 2009, 06:03 PM
Ne volevo mettere 5 per parte e avevo dimenticato giusto questi due...

Calò
October 5th, 2009, 06:10 PM
messina se lo coprissero sarebbe favoloso ..stessa cosa x le curve di reggio emilie mentre x cesena dovrebbero rifare la tribuna e sarebbero stupendi

Credo che per la copertura a Messina si dovrà aspettare un pò di anni. Non so se l'ammnistrazione comunale o la società hanno intenzione di investire adesso sullo stadio, dato che sono finiti nelle serie dilettanti.

Calò
October 5th, 2009, 06:13 PM
La nuova «casa» del Palermo
IMPIANTI. Il presidente Zamparini: «Sono pronto a fare lo stadio, ma quante pastoie burocratiche»

ANTONIO FIASCONARO
I tifosi e gli sportivi sognano tutti ad occhi
aperti. Un nuovo stadio o ristrutturare
il Renzo Barbera? Sembra che il Comune
abbia deciso di percorrere due
strade parallele, anche se il percorso più
fattibile resta, comunque, quello del presidente
Maurizio Zamparini che, com’è
noto, vorrebbe costruire la nuova «casa»
del Palermo al posto del velodromo nel
quartiere San Filippo Neri, a poca distanza
dall’area dove sorgerà anche il
suo nuovo centro commerciale.
E’ necessario predisporre, però, una
variante urbanistica. Tale variante dovrà
poi avere il voto favorevole dell’aula
consiliare, successivamente ci saranno i
passaggi tecnici necessari per l’affidamento
dei lavori alla società di Zamparini.
Una cosa è certa: attualmente la Figc,
che si sta giocando tutte le sue carte per
la candidatura degli Europei 2016, non
ha ritenuto idoneo l’impianto di viale
del Fante che, come si ricorderà, ha ospitato
uno dei gironi ai Mondiali del 1990.
I rappresentanti tecnici della Federazione
sono stati venerdì in città. In base ai
requisiti definiti dall’Uefa, lo stadio non
è assolutamente in regola per ospitare la
manifestazione europea. Il presidente
Michel Platini è stato categorico: stadi da
40 mila posti, tutti con posti a sedere, coperti
e senza alcune barriere sia tra gli
spalti che nel terreno di gioco. Insomma,
impianti tipicamente all’inglese con cui
il Barbera non ha nulla in comune. Figuriamoci
se dovesse essere ristrutturato.
Impensabile. I costi sarebbero, a nostro
avviso, quasi identici a quelli per costruirne
uno nuovo. I requisiti chiesti
dalla Uefa, fanno pensare che il progetto
del presidente Maurizio Zamparini sia
quello giusto. Tornando al nuovo stadio,
c’è da sottolineare come nei giorni scorsi
il presidente Zamparini, sia tornato
nuovamente sull’argomento: «Il progetto
è pronto. Le difficoltà sono sempre burocratiche.
Si sono creati tante pastoie
per cui l’iter va a bloccare tutto l’investimento.
In questo momento si sta facendo
una legge per gli stadi che deve snellire
questo iter. La legge arriva ora ad
hoc e spero di avere la concessione. Entro
la fine dell’anno presenterò al Comune
il progetto (realizzato dall’architetto
palermitano, Mario Vigneri, ndr) e, in
10-12 mesi ci sarà l’approvazione dei lavori.
In 18 mesi sarà tutto completo. La
capienza sarà sui 40 mila posti, cercherò
di copiare il lavoro che sta conducendo la
Juventus, senza pista di atletica ma con
dentro tanti servizi. Dev’essere qualcosa
di bello per la famiglia e il servizio d’ordine
lo garantisco io».

kerella17
October 5th, 2009, 06:18 PM
Credo che per la copertura a Messina si dovrà aspettare un pò di anni. Non so se l'ammnistrazione comunale o la società hanno intenzione di investire adesso sullo stadio, dato che sono finiti nelle serie dilettanti.

Credo che per ora vada più che bene come stadio, se per esempio verrebbe usato per gli europei si potrebbe parlare di copertura...

Calò
October 5th, 2009, 06:24 PM
Credo che per ora vada più che bene come stadio, se per esempio verrebbe usato per gli europei si potrebbe parlare di copertura...

Io l'avrei messo pure tra i probabili stadi in cui ospitare l'europeo. Basta fare la copertura.

deltat86
October 6th, 2009, 02:00 AM
^^ si in effetti tra quelli siciliani è quello che ha la capienza più grande.

il problema però secondo me non si risolve solo con la copertura totale

Simofermo
October 7th, 2009, 10:28 AM
nuovo stadio Vicenza

Stadio da 20 mila posti
C'è l'intesa per Ca' BalbiURBANISTICA. Nel Pat è stato inserito l'accordo preliminare: sparisce il palasport, compare un park di interscambio. Sarà costruito dalla società Vicenza Futura che resterà proprietaria dell'impianto e demolirà il vecchio Menti
07/10/2009e-mailprint
A
La mappa del nuovo stadio e del piano urbanistico di Ca’ Balbi a Vicenza est Vicenza. La chiamano arena degli eventi. Non solo calcio, ma anche concerti rock, grandi spettacoli popolari. È il nuovo Menti, sorgerà a Vicenza est e potrà ospitare almeno 20 mila spettatori. Sarà uno stadio di proprietà privata, costruito da privati. Questo è il cuore dell'accordo più importante incardinato nel Pat, il piano di assetto del territorio, che domani la giunta adotterà per trasferire poi al consiglio comunale.
LA PORTA EST. Vecchia e nuova giunta si sono trovate concordi nella necessità di strutturare la porta est della città sfruttando i terreni di Ca' Balbi, vicino al centro commerciale Palladio. Quei campi, che oggi hanno destinazione agricola, mettono insieme 280 mila metri quadrati e sono di proprietà della società "Vicenza Futura", costituita da un mosaico di imprese, tra cui Maltauro, Caoduro e Unicomm.
Intorno a quel terreno dovrebbe svilupparsi il progetto di revisione di Vicenza est: un nuovo viadotto collegato all'anello delle tangenziali, la fermata della metropolitana di superficie regionale, il terminal est del filobus elettrico, un nuovo parcheggio di interscambio. Uno dei pilastri su cui si poggerà il sistema viabilistico e trasportistico della porta est è proprio l'area della futura arena degli eventi: tutti questi elementi sono stati considerati nell'elaborazione dell'accordo firmato da Paolo Caoduro, presidente di "Vicenza Futura".
IL BUSINESS. Agli investitori privati interessava che la destinazione agricola venisse trasformata in un'etichetta urbanistica più appetibile.
Quali saranno i benefici concessi dal Comune? Come spiega l'assessore allo sviluppo e alla pianificazione del Territorio Francesca Lazzari, il futuro Piano degli interventi dedicato all'arena degli eventi introdurrà una capacità edificatoria che sarà sfruttata per realizzare strutture sportive, ricettive, ricreative, culturali, commerciali (solo negozi, non ipermercati), pubblici esercizi, artigianato di servizio, residenziali. Prima che la Regione approvi il Pat, i privati dovranno presentare un layout del piano indicando come intendono utilizzare le destinazioni: in altre parole, dire se e come daranno vita a strutture annunciate come la clinica dello sportivo, le palestre, il centro benessere, le saune, i negozi, l'albergo, i bar e i ristoranti, e quant'altro compatibile con l'accordo.
I BENEFICI. Cosa otterrà in cambio l'amministrazione comunale? Innanzitutto si libererà del vecchio Menti, che dovrà essere demolito, ripulito e bonificato dai privati, per rendere l'area pronta a ospitare le future funzioni collegate all'università. Il nuovo stadio sarà privato: niente più costi di manutenzione. Il Comune si riserva di poter utilizzare alcune giornate per organizzare spettacoli ed eventi. Rispetto alle previsioni originarie, sparisce dall'accordo il nuovo palasport. Lazzari spiega che il Comune di Torri di Quartesolo ha anticipato l'intenzione di costruirne uno a tre chilometri da Ca' Balbi, dove sarebbe nato un doppione. Meglio puntare sulla costruzione di un nuovo parcheggio di interscambio. Inoltre, i privati si impegnano a finanziare le opere infrastrutturali interne all'ambito del piano: viabilità e collegamenti con metropolitana di superficie. «L'accordo per noi è positivo - commenta l'assessore - perché l'interesse pubblico è prevalente».

Foto dello stadio con progetto
http://www.ilgiornaledivicenza.it/galleries/Fotogallery/fotodelgiorno/106021/

Aug31
October 9th, 2009, 10:58 AM
Approvato il decreto sugli stadi di proprietà, Iervolino apre alla cessione del San Paolo

da Il Mattino.it

La commissione Istruzione del Senato ha approvato ieri il disegno di legge sugli stadi, che consente alle societa' sportive di avere ognuna il proprio impianto. La notizia è stata accolta con entusiasmo anche dal Sindaco di Napoli, Iervolino, che al Roma ha dichiarato: "Ho saputo del decreto. Se ci saranno, come dovrebbero esserci, benefici quando i presidenti delle società gestiranno gli stadi, allora ben vengano non solo per loro, ma anche per noi amministratori". Nelle scorse settimane il Sindaco non aveva nascosto l'impossibilità economica del Comune di Napoli a far fronte alla gestione dello stadio San Paolo. Ora si apre uno spiraglio, affinchè l'impianto di Fuorigrotta possa essere ceduto e finalmente messo nelle condizioni giuste per ospitare manifestazioni sportive.

Lucas86
October 13th, 2009, 07:35 PM
Creato il thread sul progetto del nuovo stadio di Genova: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=979832. Su Repubblica.it dedicato a Genova trovate altri rendering e informazioni.

Progetto fatto in tempi di record direttamente dal comune d'accordo con il CONI e con i due club, i soldi sono praticamente già sul tavolo soprattutto per Garrone. Quindi dovrebbe passare velocemente senza problemi.

Lo trovo decisamente migliore rispetto a quello di due anni fa, poi bocciato, vicino all'aeroporto. Sarà perché è prevista una torre, più servizi annessi e più posti.

Macteo
October 14th, 2009, 04:12 PM
Scatole cinesi a Napoli (http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Napoli/14-10-2009/de-laurentiis-rifaro-san-paolo--501613151093.shtml)

Così vede il futuro stadio del Napoli il presidente De Laurentiis.
Che dire... finche non vedo disegni, rimango dubbioso.
Costruire all'interno significa o fare una struttura come a Cagliari (temporanea e brutta) oppure comunque demolire la vecchia struttura... solo che dall'articolo non si capisce.

thenightdriver
October 14th, 2009, 04:48 PM
se si lavora un settore per volta,si chiude una curva e per 6/12 mesi ci si lavora riadattandola al progetto nuovo,e via via cosi' per gli altri settori,chiudendoli al pubblico a avendo molta pazienza per 5 anni circa, non ci sarebbe bisogno di creare quelle strutture provvisorie(o permanenti) come a cagliari.
Bisogna pero' avere le idee chiare sul progetto e soprattutto deve essere assegnata l'area a de Laurentis, altrimenti chi e' lo scemo che regala opere al comune??

stigghiolaro
October 14th, 2009, 05:17 PM
Iniziamo a raccogliere i rendering degli stadi visto che ne abbiamo un bel po'?

stigghiolaro
October 14th, 2009, 05:45 PM
QUesto andrebbe in prima pagina:

Brescia:

Cagliari:
http://img50.imageshack.us/img50/673/santelia2rr1.jpg

Firenze:
http://images.corriere.it/Media/Foto/2008/09/19/fdg/STADIO_big.jpg
http://img208.imageshack.us/img208/6928/1221834619321003oi5.jpg
http://img254.imageshack.us/img254/9606/1221834620094004qs3.jpg

Genova:
http://www.urbanfile.it/public/Lucas86/191532_stadio-4A.jpg
http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/r/IlSecoloXIXWEB/genova/foto_trattate/2009/10/13/stadio__8094-1[1]--499x285.jpg

Palermo:
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/wp-content/uploads/2009/10/ScreenHunter_01-Oct.-13-18.36.gif
http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/wp-content/uploads/2009/10/ScreenHunter_02-Oct.-13-18.37.gif

Pisa:
http://www.leonardoprogetti.com/images/stadio-pisa/01.jpg

Roma1 (Lazio):
http://img25.imageshack.us/img25/8286/stadiodelleaquilelazio.jpg

Roma2 (Roma):
http://img16.imageshack.us/img16/8900/stadiodelfuturo.jpg

Torino1 (Juventus):
http://www.lajuvesiamonoi.it/graphics/stadio-juve-1.jpg
http://www.lajuvesiamonoi.it/graphics/stadio-juve-2.jpg

Torino2 (Torino?):
http://www.comune.torino.it/ucstampa/2004/dsc01373.jpg

Udine:
http://www.studiozoppini.it/Project/PR_Udine%20Stadio%20Friuli/vista%206.jpg

Dorocka
October 14th, 2009, 06:37 PM
Scatole cinesi a Napoli (http://www.gazzetta.it/Calcio/SerieA/Napoli/14-10-2009/de-laurentiis-rifaro-san-paolo--501613151093.shtml)

Così vede il futuro stadio del Napoli il presidente De Laurentiis.
Che dire... finche non vedo disegni, rimango dubbioso.
Costruire all'interno significa o fare una struttura come a Cagliari (temporanea e brutta) oppure comunque demolire la vecchia struttura... solo che dall'articolo non si capisce.

basta guardare gli esempi di Brema e Stoccarda..

Feffo23
October 14th, 2009, 06:52 PM
QUesto andrebbe in prima pagina:

Quanti di questi stadi sono realmente in costruzione o comunque finanziati??? (tranne Torino naturalmente...)

Calò
October 14th, 2009, 07:01 PM
Sagramola: "Stadio? Progetto entro Gennaio" - "Nuovo stadio senza barriere"

"Gennaio come data di inizio? No, la Federazione ha bisogno per quella data della documentazione necessaria da parte della città di Palermo, che prevede la presentazione di un progetto approvato e con le giuste garanzie economiche". E’ quanto affermato da Rinaldo Sagramola, amministratore delegato del Palermo, ai microfoni di stadionews.it "Quanto tempo servirebbe per passare alla costruzione? Si pensa nel 2015. Se la legge sugli stadi dovesse vedere la luce prima della fine di quest’anno, nell’arco di 9 mesi sarebbe possibile ottenere i permessi necessari".

"Come sarà progettato il Nuovo stadio? Alla maniera inglese, senza barriere. E’ previsto dalla Uefa". E’ quanto dichiarato da Rinaldo Sagramola ai microfoni di stadionews.it. "Capienza di 40.000 posti? Sì, dobbiamo vedere nel dettaglio quanto prevede il regolamento comunale al riuguardo".

Fonte: Stadionews.it

stigghiolaro
October 14th, 2009, 07:37 PM
Quanti di questi stadi sono realmente in costruzione o comunque finanziati??? (tranne Torino naturalmente...)

Sono tutti i progetto UFFICIALI, solo quello della Juventus è in costruzione, se dovesse passare la legge partirebbero tutti velocemente.

ScarryTO
October 15th, 2009, 12:33 PM
Nuove novità sul fronte degli stadi italiani alla lista vanno aggiunti gli interessamenti del Napoli e del Bologna infattiieriin un intervista alla repubblica De Laurentis a detto tali parole:"Non avendo la gestione completa della struttura, è difficile gestirla al meglio. Con la nuova legge entrata in vigore si apre un nuovo scenario per il futuro. I miei architetti, da 7 mesi, mi stanno disegnando un San Paolo nuovo, perché vorrei creare una struttura moderna, all'avanguardia, su quella che già esiste. Voglio ristrutturare il San Paolo. E' un impianto che sta bene dove si trova attualmente, è in un'ottima posizione, vicino alle autostrade e ai terminal dei trasporti pubblici: bisogna solo costruire uno stadio nuovo all'interno del San Paolo. Se andremo via da Castelvolturno? Non è vero, i rapporti con i Coppola sono ottimi. E' vero invece che voglio costruire un nuovo centro per le giovanili. Mi piacerebbe avere sotto controllo il vivaio, devo garantire ai genitori dei ragazzini del Napoli che qui c'è un futuro. Solo così si può evitare la fuga in Italia e all'estero dei nostri talenti. Confermo che costruiremo il nuovo canale tematico del Napoli e sarà in onda sulla piattaforma Sky. E' un progetto che rincorro da tempo, ma che ho dovuto allontanare per altre priorità, dovrò scegliere il mio staff che dovrà uniformarsi alla mia linea editoriale. Napoli-Bologna? E' un match dove può succedere di tutto. Non voglio caricare di troppe responsabilità l'allenatore, che non ha potuto lavorare ancora con tutto l'organico a disposizione. I 7 Nazionali non li ha potuti nemmeno salutare. Credo che la mano di Mazzarri si vedrà solo dopo le gare con Fiorentina, Juventus e Milan".

Mentre e di sta mattina la dichiarazione del bologna:
Bologna. Nuovo stadio per il Bologna. Dopo un incontro avvenuto ieri con l`Assessore Maurizio Degli Esposti, i dirigenti comunali e i rappresentanti della FIGC del Comitato di candidatura per Euro 2016, il Bologna Fc 1909 si è reso disponibile a presentare quanto prima un progetto di nuovo stadio compatibile con i parametri Uefa nella possibilità di ospitare partite degli Europei 2016, in vista della candidatura dell'Italia.
A breve saranno programmati incontro con le istituzioni per definire l'area del nuovo stadio e l'iter da seguire.

P.S. per il bloggerche ha fatto l'elenco grafico dei progetti di stadi in corso in Italia volevo solo dire che il disegno dello stadio della Roma non è quello che hai inserito, quello e lo stadio di Lille, lostadio della roma è questo:
http://images.virgilio.it/sg/sportuni/upload/sta/0004/stadio-roma1.jpg

http://asromainrete.files.wordpress.com/2009/09/c_3_media_896897_immagine_det.jpg

http://download.kataweb.it/mediaweb/image/brand_reproma/2009/09/29/1254235310297_senza-titolo-1.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=VmLZYbJ9rlo&feature=player_embedded

SkyDaxter
October 17th, 2009, 10:54 PM
Tutti con lo stadio nuovo: ma il Milan giocherà all'Arena Civica? (http://www.milannews.it/?action=read&idnotizia=12853)

Aerophobic
October 30th, 2009, 08:09 PM
edit

Mr.Underground
October 30th, 2009, 09:15 PM
Ma da una doppia intervista dei responsabili di Inter e Milan vengono fuori 2 cose:

1. Milano ha bisogno di 2 stadi.
2. Il Milan punta su San Siro e la sua volontà è una radicale ristrutturazione dello stadio, anche in vista della possiblie finale di Champions League del 2015 e di Euro 2016.

L'Inter, invece, va sul nuovo stadio, per cui ha un gruppo di lavoro per tale progetto.

Mr.Underground
October 30th, 2009, 09:26 PM
Lo stadio di Misano Adriatico:

http://i38.tinypic.com/20k38g3.jpg

Mr.Underground
November 8th, 2009, 02:36 PM
Sempre bello come stadio:

http://i35.tinypic.com/2j519bp.jpg

Aug31
November 10th, 2009, 11:16 AM
Da tuttonapoli.net (ma l'ho sentito anch'io di persona...)

Alfredo Ponticelli, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, è intervenuto a Sport Show, in onda il lunedì sera su Canale 9. Ecco quanto evidenziato da Tuttonapoli: "Che il San Paolo sia in condizioni pessime è ormai cosa risaputa. In vista dei campionati europei di calcio che potrebbero tenersi in Italia nel 2016, abbiamo deciso di non puntare su un nuovo stadio. Io ero favorevole alla costruzione di un nuovo impianto a Miano, poi lì purtroppo c'è stato un problema di dismissione di alcune caserme. Comunque sia con il Calcio Napoli abbiamo deciso di puntare forte sullo stadio San Paolo, che subirà un profondo restyling. Che comprenderà, ovviamente, anche l'attuale copertura, che sarà smontata e sostituita".

Pare che il San Paolo verrà ristrutturato un settore alla volta.

Dorocka
November 10th, 2009, 11:43 AM
Comunque sia con il Calcio Napoli abbiamo deciso di puntare forte sullo stadio San Paolo, che subirà un profondo restyling. Che comprenderà, ovviamente, anche l'attuale copertura, che sarà smontata e sostituita".

come stanno facendo a brema e stoccarda...quindi dovrebbero avvicinare gli spalti al campo e cambiano anche la copertura ( e direi che ce n'è bisogno!!!)

Macteo
November 10th, 2009, 02:03 PM
come stanno facendo a brema e stoccarda...quindi dovrebbero avvicinare gli spalti al campo e cambiano anche la copertura ( e direi che ce n'è bisogno!!!)

Purtroppo NON condivido il tuo entusiasmo...
Almeno finché non si vedono disegni, planimetrie, fotomontaggi rimango dubbioso su dichiarazioni di questo tipo: un profondo restyling per alcuni è anche riseggiolare, ritinteggiare e cambiare i soli elementi di copertura...

Aug31
November 10th, 2009, 04:46 PM
Se è per quello neanche i disegni ti danno la certezza di nulla, solo i lavori finiti danno certezze in questo paese. Quello che sarà necessario fare verrà fatto.

Dorocka
November 10th, 2009, 06:22 PM
Purtroppo NON condivido il tuo entusiasmo...
Almeno finché non si vedono disegni, planimetrie, fotomontaggi rimango dubbioso su dichiarazioni di questo tipo: un profondo restyling per alcuni è anche riseggiolare, ritinteggiare e cambiare i soli elementi di copertura...

beh se vogliono partecipare a euro2016 bisogna rispettare certe richieste, le quali sono allo stesso tempo indice di qualità. sono speranzoso su quello.

Mr.Underground
November 10th, 2009, 07:49 PM
Da tuttonapoli.net (ma l'ho sentito anch'io di persona...)

Alfredo Ponticelli, Assessore allo Sport del Comune di Napoli, è intervenuto a Sport Show, in onda il lunedì sera su Canale 9. Ecco quanto evidenziato da Tuttonapoli: "Che il San Paolo sia in condizioni pessime è ormai cosa risaputa. In vista dei campionati europei di calcio che potrebbero tenersi in Italia nel 2016, abbiamo deciso di non puntare su un nuovo stadio. Io ero favorevole alla costruzione di un nuovo impianto a Miano, poi lì purtroppo c'è stato un problema di dismissione di alcune caserme. Comunque sia con il Calcio Napoli abbiamo deciso di puntare forte sullo stadio San Paolo, che subirà un profondo restyling. Che comprenderà, ovviamente, anche l'attuale copertura, che sarà smontata e sostituita".

Contrario all'idea, ma rispecchia il periodo di crisi.

Aerophobic
November 11th, 2009, 02:07 PM
Lavori al Franchi: cambiano le barriere di Maratona e Tribuna

11/11/2009

Secondo quanto riportato da Repubblica (articolo di Giuseppe Calabrese) a fine stagione inizieranno i lavori al Franchi. Saranno installati i cosiddetti Parapetti Olimpici, i nuovi pannelli - già montati a Roma – che sostituiranno quelli antisfondamento che attualmente dividono tribuna e maratona dal campo
Si tratta di una recinzione fissa alta 1,10 metri che sfrutta lo scorrimento in verticale di una delle due sezioni che la compongono, e quindi può essere alzata fino a 2,20 metri, mantenendo comunque una buona visuale, nel caso di partite ritenute particolarmente pericolose. Altrimenti rimane il piccolo parapetto di recinzione. L´altezza di ogni elemento della barriera può essere modificata in pochi minuti da una sola persona, e senza sforzo. A Firenze , dopo l´abbattimento delle reti dietro le porte e della gabbia per il settore ospiti, adesso l´obiettivo è eliminare anche la recinzione laterale, lasciando intatta quella nelle curve. In futuro, però, potrebbe sparire anche lì. Questo, comunque, è già un passo importante e Firenze sarebbe il primo stadio a diventare «all´inglese» (a Roma c´è anche il fossato che divide campo da tribuna). Un progetto che Fiorentina e Palazzo Vecchio sono pronte a condividere, anche sul piano economico. Per i lavori di adeguamento in tribuna e maratona servono circa 160 mila euro, che dovrebbero essere divisi a metà. Non solo. Al Franchi, in base alle regole Uefa (la Fiorentina gioca grazie a una deroga), non c´è distanza sufficiente tra la linea del fallo laterale e la recinzione, quindi l´installazione dei nuovi pannelli diventa anche l´occasione per risolvere questo problema. L´allargamento del campo, però, farà perdere un paio di file nei due parterre.

Cumino
November 12th, 2009, 07:41 PM
Gli stadi (vecchi) che il calcio
non vuole più

In Italia impianti inadeguati, le società corrono ai ripari Da Milano, a Firenze, a Roma: progetti e polemiche

MILANO - «È indiscutibile che gli stadi italiani siano i peggiori d’Europa e non c’è bisogno di frequentare quelli di Champions League per capirlo. Basta guardare agli impianti di Inghilterra, Germania o Spagna per rendersi conto quanto siamo lontani da una realtà appena discreta. I nostri sono stadi scomodissimi e obsoleti ». Sono parole di Sergio Campana, avvocato e presidente dell’Assocalciatori e riassumono l’anomalia italiana. Primo punto: nessun club di serie A e B è proprietario dello stadio dove gioca. Secondo punto: nessuna società ha sfruttato le possibilità offerte dall’organizzazione di Italia ’90, a parte Roma (Olimpico rifatto) e Milano (terzo anello a San Siro), con due impianti che sono considerati di alto livello da parte della Federcalcio europea e dove si sono giocate due finali di Champions League. In qualche caso, come a Bari, è stato costruito uno stadio bello, ma poco funzionale, soprattutto in rapporto alla capienza (60 mila spettatori). Terzo punto: non ci si è resi conto per tempo che la tv stava svuotando gli stadi: i primi segnali erano già apparsi chiari negli anni Novanta; l’introduzione del digitale terrestre (gennaio 2005) ha completato l’allontanamento della gente dal calcio visto dal vivo, trasformandolo in uno spettacolo da consumare in salotto davanti al televisore.

L’ESEMPIO DI TORINO - Adesso il calcio italiano sta cercando di riguadagnare il tempo perduto nei confronti degli altri Paesi europei. In un clima di incertezza assoluta, è iniziata la corsa all’ideazione di nuovi stadi o alla ristrutturazione di quelli vecchi. In verità, soltanto la Juve si è mossa con determinazione e con un progetto chiaro che fra 600 giorni le consentirà di inaugurare il vecchio stadio delle Alpi, completamente rifatto e di proprietà. Il disegno di legge Crimi è il prodotto di un’intesa trasversale fra maggioranza e opposizione: è stato approvato all’una*nimità dalla Commissione Cultura del Senato, dopo un lungo lavoro di emen*damenti e salterà il passaggio in Aula. Ora passa alla Camera, ma con profon*de modifiche rispetto al momento della presentazione. Nei giorni scorsi il sotto*segretario ai Beni culturali, Francesco Giro, aveva pubblicamente spiegato le perplessità del proprio dicastero: «Sia*mo di fronte a provvedimenti di legge che permettono una nuova impiantisti*ca sportiva, ma anche dell’altro. Biso*gna essere persone serie e pensare a proteggere il nostro patrimonio artisti*co. L’accordo di programma permette*rà ai Comuni di andare in deroga, cioè di operare varianti al piano regolatore. Si potranno realizzare non soltanto gli stadi, ma anche appartamenti e palazzi*ne in terreni al momento considerati inedificabili. Per questo occorre caute*la. Capisco la fretta delle società calcisti*che, ma qui si sta parlando di altro. Dobbiamo essere rigorosi, seri e re*sponsabili ». Il disegno di legge non ha convinto tutti, anche all’interno del mondo sportivo, ai massimi livelli isti*tuzionali.

SAN SIRO: SÌ, NO, FORSE - Juventus a parte, il quadro (modifica*bile) è questo. Il Milan è deciso a resta*re a San Siro, dopo ristrutturazione tota*le: 75 skybox sul primo anello, un ulte*riore anello intermedio, per far spazio a nuove soluzioni commerciali (negozi e ristoranti), uno spazio adiacente allo stadio per lo shopping. La scelta nasce dalla considerazione che San Siro ri*strutturato ha le stesse potenzialità di uno stadio moderno. Il presidente del**l’Inter, Massimo Moratti, ha costituito una commissione di esperti, per essere pronto a realizzare un nuovo stadio nel caso in cui la legge dovesse rendere vantaggiosa la costruzione di un nuovo impianto (il progetto c’è già e da tem*po). Ma anche Moratti non è del tutto convinto della necessità di lasciare San Siro, unico impianto, con l’Olimpico di Roma e il San Nicola di Bari, in grado di ospitare un (eventuale) Europeo.

ROMA, FIRENZE E BOLOGNA - Il caso più controverso è quello di Roma, dove i due club vogliono abban*donare l’Olimpico. A settembre, la Ro*ma ha presentato un progetto per il nuovo stadio, intitolato a Franco Sensi, che dovrebbe sorgere in zona Massimi*na, lungo l’Aurelia. La struttura, ideata dall’architetto Gino Zavanella, dovreb*be ospitare 55-60 mila spettatori; gli ap*partamenti e il centro commerciale più grande d’Europa devono avere tutte le autorizzazioni urbanistiche e non sarà facile. È tutto da verificare il progetto dello stadio della Lazio, che dovrebbe sorgere in zona Tiberina, esposta al ri*schio di esondazioni. Il progetto di Al*fonso Mercurio prevede la realizzazio*ne di una cittadella dello sport, con ca*se, hotel, shopping center: 2 milioni di metri cubi impegnati. Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, ha spiegato che «non avere uno stadio è come avere una società senza gli uffici». Da sette mesi gli archi*tetti scelti dal presidente stanno stu*diando come rifare totalmente il San Pa*olo.
Ma il primo progetto di un nuovo im*pianto è della Fiorentina. È da più di un anno che Diego Della Valle ha illustrato le caratteristiche della cittadella viola: stadio da 40-50 mila posti, centro com*merciale, hotel, parco a tema calcistico. Lo stadio è destinato a sorgere nell’area Castello, ancora sotto sequestro da par*te della magistratura. Giovedì il vertice fra le istituzioni, il Bologna e la Federcalcio sul nuovo sta*dio è finito con una bocciatura del pro*getto del nuovo impianto, perché rite*nuto «non conforme agli interessi pub*blici ». A Genova, invece, non c’è chiarezza sull’area sulla quale dovrebbe sorgere il nuovo stadio.

L’EQUIVOCO DI EURO 2016 - In questo clima di incertezza, si è fat*to strada un equivoco, che nessuno sembra in grado di cancellare: secondo questa tesi, rifatti gli stadi, sarebbe au*tomatica l’assegnazione all’Italia, che ha già perso l’edizione 2012, dell’Euro*peo 2016. Niente di più sbagliato, per*ché stadi funzionali sono la condizione necessaria, ma tutt’altro che sufficiente per aggiudicarsi la manifestazione (la prima edizione a 24 squadre). C’è tem*po fino al 15 febbraio 2010 per ufficia*lizzare la candidatura, ma la concorren*za è fortissima: Francia, Turchia, Norve*gia- Svezia. Occorre un impegno diretto del governo e soprattutto la certezza che verranno rispettati i tempi di co*struzione dei nuovi stadi. Niente di più difficile, in Italia, come si è visto anche per il Mondiale ’90.

Fabio Monti
07 novembre 2009

http://www.corriere.it/sport/09_novembre_07/fabio_monti_gli_stadi_vecchi_che_il_calcio_non_vuole_piu_4a6c8988-cb6d-11de-8d35-00144f02aabc.shtml

nusniur
November 12th, 2009, 11:01 PM
Lavori al Franchi: cambiano le barriere di Maratona e Tribuna

11/11/2009

Secondo quanto riportato da Repubblica (articolo di Giuseppe Calabrese) a fine stagione inizieranno i lavori al Franchi. Saranno installati i cosiddetti Parapetti Olimpici, i nuovi pannelli - già montati a Roma – che sostituiranno quelli antisfondamento che attualmente dividono tribuna e maratona dal campo
Si tratta di una recinzione fissa alta 1,10 metri che sfrutta lo scorrimento in verticale di una delle due sezioni che la compongono, e quindi può essere alzata fino a 2,20 metri, mantenendo comunque una buona visuale, nel caso di partite ritenute particolarmente pericolose. Altrimenti rimane il piccolo parapetto di recinzione. L´altezza di ogni elemento della barriera può essere modificata in pochi minuti da una sola persona, e senza sforzo. A Firenze , dopo l´abbattimento delle reti dietro le porte e della gabbia per il settore ospiti, adesso l´obiettivo è eliminare anche la recinzione laterale, lasciando intatta quella nelle curve. In futuro, però, potrebbe sparire anche lì. Questo, comunque, è già un passo importante e Firenze sarebbe il primo stadio a diventare «all´inglese» (a Roma c´è anche il fossato che divide campo da tribuna). Un progetto che Fiorentina e Palazzo Vecchio sono pronte a condividere, anche sul piano economico. Per i lavori di adeguamento in tribuna e maratona servono circa 160 mila euro, che dovrebbero essere divisi a metà. Non solo. Al Franchi, in base alle regole Uefa (la Fiorentina gioca grazie a una deroga), non c´è distanza sufficiente tra la linea del fallo laterale e la recinzione, quindi l´installazione dei nuovi pannelli diventa anche l´occasione per risolvere questo problema. L´allargamento del campo, però, farà perdere un paio di file nei due parterre.

Piccolo OT

Peccato che all'olimpico di Torino già dall'agosto 2008 le barriere tra campo e tribuna siano state abbassate ad 1 metro e 10, e che da agosto 2009 anche nelle curve la recinzione è stata abbassata alla stessa altezza

Mi piacciono questi giornalisti che ad ogni piccola modifica in uno stadio sono subito li ad esaltare ed affermare "per la prima volta in italia..." Se già per un'inezia come le modifiche in uno stadio scrivono inesattezze, figuriamoci cosa succede in notizie più importanti :ohno:

Fine OT

Feffo23
November 12th, 2009, 11:26 PM
Piccolo OT

Peccato che all'olimpico di Torino già dall'agosto 2008 le barriere tra campo e tribuna siano state abbassate ad 1 metro e 10, e che da agosto 2009 anche nelle curve la recinzione è stata abbassata alla stessa altezza

Mi piacciono questi giornalisti che ad ogni piccola modifica in uno stadio sono subito li ad esaltare ed affermare "per la prima volta in italia..." Se già per un'inezia come le modifiche in uno stadio scrivono inesattezze, figuriamoci cosa succede in notizie più importanti :ohno:

Fine OT

Può darsi che non lo dicano per esaltare, ma più che altro per ignoranza, perchè non conoscono le varie realtà italiane, visto che anche il Friuli di Udine non ha barriere...

paolo60
November 12th, 2009, 11:45 PM
^^

San Siro, unico impianto, con l’Olimpico di Roma e il San Nicola di Bari, in grado di ospitare un (eventuale) Europeo.

Non si chiama San Siro ma Giuseppe Meazza(piaccia o meno)
Sul discorso di una eventuale finale europea Milano va bene per il calcio, Roma e Bari (pur dotate di splendidi impianti) degne di ospitare i mondiali di atletica leggera(pensiero personale)
Quindi per me vale solo Milano(impianto datato 80anni)

Mascalzone
November 12th, 2009, 11:47 PM
A Genova tre progetti, uno del Comune, uno della Samp e uno del Genoa.

Come al solito non si farà un emerito :ohno:

Progetto Comune (http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/r/IlSecoloXIXWEB/sport/allegati/DIAPRESENTAZIONENUOVOSTADIO/stadio REV 3.pps)

ZSiWdRqu0DQ

Progetto Genoa (http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/rw/IlSecoloXIXWEB/genova/allegati/FERRARIS_12_11.pdf)

SLP30VSlqw4

Progetto Samp (http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/rw/IlSecoloXIXWEB/genova/allegati/Genova-A4.pdf)

I2iaLbkIBTY

thenightdriver
November 13th, 2009, 09:31 AM
marassi e' uno spettacolo.

Dorocka
November 13th, 2009, 09:38 AM
Come già scritto nel Thread degli Europei 2016, se dovessero ristrutturare Marassi spero arretrino le gradinate delle curve perchè non si possono vedere così avanzate rispetto le tribune. Se trovo qualche immagine vi faccio capire meglio.

Dorocka
November 13th, 2009, 09:59 AM
eccolo qui...come si fa a progettare degli spalti in questo modo (vedere trapezio rosso)?

http://i33.tinypic.com/1zq38sp.jpg

w3deco
November 18th, 2009, 09:00 PM
Non male lo stadio di Cesena!

Stesicoro
November 18th, 2009, 10:31 PM
A Catania il nuovo stadio è un obiettivo perseguito da tempo, ma che –per un motivo od un altro- finora non è stato raggiunto. La candidatura italiana agli Europei 2016 potrebbe dare un'ulteriore spinta al vostro progetto?

"Sicuramente, per noi è un esigenza basilare la realizzazione del nuovo stadio. Questa degli europei è un'occasione più unica che rara da sfruttare, ma soprattutto è l'occasione per dare un cambio di rotta deciso.
Io non sono d'accordo con chi sostiene che lo spettacolo calcistico che si vede in Italia, sia inferiore rispetto a quello di altre nazioni; noi esprimiamo un calcio importante, ma quello che fa' fatiscenza sono gli stadi.
Attualmente gli stadi sono incompatibili con espressioni di buon gioco e limitano i momenti di aggregazione della gente. Le società, secondo me, anche per via di questo "vento a favore" proveniente anche dal governo, devono cogliere l'occasione per dare una sistemata generale agli stadi.
Per quanto attiene noi, è un obiettivo che abbiamo, anche se in questo momento abbiamo dato una precedenza importante al centro sportivo del Catania Calcio: stiamo costruendo una cittadella sportiva –consegna 31 dicembre 2010- e ritengo che nel meridione sia una cosa unica; quindi al momento è questa la precedenza, però, la realizzazione di un nuovo stadio è un nostro obiettivo, anche perché il Massimino, pur essendo stato ristrutturato e messo in sicurezza, è uno stadio nel pieno centro della città e ritengo che non possa più ospitare incontri di un certo tipo".

Qual è il progetto che volete portare avanti riguardo al nuovo stadio? Qual è il vostro rapporto con le istituzioni locali?

"Tutto passa attraverso un progetto di dismissione e riqualificazione dell'area del Massimino -di proprietà comunale- e la costruzione dello stadio in un'altra area della città. Stiamo discutendo con le istituzioni e il dialogo con quest'ultime è buono"

Lei, intervenendo a suo tempo nel corso dello speciale di "Tempi Supplementari" dedicato alla "tessera del tifoso", rivolgendosi al Ministro Maroni sottolineò come, rispetto alla realizzazione della tessera, fosse invece una priorità il rinnovamento e l'adeguamento degli impianti sportivi italiani, portando come esempio la realtà di Parma, dove la squadra gialloblù gioca in uno stadio concesso "in deroga" partita per partita. Considerata la proroga ottenuta dalle società di A e B relativamente all'emissione della tessera del tifoso e la grande attenzione che si sta invece riponendo sulla tematica degli impianti, possiamo dire che aveva anticipato l'evoluzione delle problematiche all'attenzione di FIGC e governo?

"Anticipare non so, certamente il problema è stato centrato. Io mi rifaccio ad una riunione che abbiamo avuto col ministro Maroni, in cui ci è stata fatta un'analisi della situazione degli ultimi anni, per quanto riguarda gli incidenti: c'è stato un decremento e questo significa che gli sforzi fatti dalle società per la messa in sicurezza degli stadi, hanno avuto una loro valenza.
Quindi, in nuovi stadi nuovi multifunzione, penso che la situazione possa ancora migliorare, dando vita, oltre che all'evento sportivo in se, anche alla nascita di un importante punto di aggregazione per la gente."

PugliaBianconera
November 19th, 2009, 10:54 AM
lo stadio Cesena andrebbe riseggiolato completata la tribuna staccata dalle altre tre (quella dove c'erano le telecamere) ampliandol0 complessivamente a 30000 e poi migliorando le separazioni e le barriere (abbassandole come a Torino e Udine).

In quel momento e con una spesa nemmeno troppo elevata sarebbe un ottimo stadio (altro che quella merda dello stadio di Pescara) per il gioco del calcio e potrebbe anche ambire a divenire stadio per Euro2016 (visto che Bologna sembra essere definitivamente fuori)

Macteo
November 19th, 2009, 11:21 AM
Con tutto il rispetto, ma stiamo parlando di Cesena... non può essere presa in considerazione come città per un Europeo di calcio...

thenightdriver
November 19th, 2009, 11:38 AM
CESENA non sara' Bologna, ma raggruppa tutta la Romagna, Rimini,Riccione,Cattolica,Cervia, le Marche e il basso Veneto, zone a forte vocazione turistica che hanno la piu' alta concentrazione di hotel,servizi turistici,locali di tutta italia.Sempre turisticamente parlando e' la meta preferita d'estate da tedeschi,austriaci,svizzeri e paesi dell'est europa e non vedo perche' la carta Cesena sia cosi' unìmiliante per l'italia.Il nome non sara' altisonante come Venezia ad esempio, ma se lo stadio fosse rimesso a nuovo sarebbe un buon punto strategico, visto che attorno vi gravitano pure l'aeroporto di Forli,Bologna,Rimini.

Macteo
November 19th, 2009, 11:43 AM
NOn discuto la centralità di Cesena ma dei criteri di selezione di una città ospite.
Mentre i capoluoghi e città storiche del calcio hanno una tradizione e una massa critica urbana (flussi di utenti, infrastrutture, accessibilità, ricettività, servizi) adeguati e compatibili con quanto richiesto dall'UEFA, Cesena non ha mai avuto occasione di rientrare in questa tipologia di città.

Si ristruttura lo stadio e poi bisogna dotarlo di parcheggi, mezzi di trasporto (e oggigiorno una metropolitana non si nega a nessuno, no?), strade di accesso... non sarebbe uno stravolgimento eccessivo per il livello urbano di Cesena?
Secondo me sì, e non di poco.

thenightdriver
November 19th, 2009, 11:51 AM
beh se guardiamo alla candidatura ipotetica di Cesena intesa come alla citta' di per se, allora ti do ragione, ma sta appunto nell'insieme della costa adriatica (secondo me) il suo putno di forza,attinge forze e risorse che chiaramente da sola non ha dalle vicine Rimini,Ravenna,Riccione,Forli,Bologna stessa..poi lo stadio andrebbe dotato di ben altri confort e credo che in cambio di un posto nelle fatiriche 9/10/11/12 citta' , l'ammistrazione di Cesena farebbe carte false pur di far trovare gli spazi necessari richiesti dall'Uefa.Metropolitana??non lo vedo cosi' difficile collegare queste citta' con servizi metro superficie, non piu' difficile almeno di quanto non sia fare una nuova linea metro a Roma!!:)

thenightdriver
November 19th, 2009, 11:53 AM
dimenticavo...se fosse per me, prima di Cesena, punterei su Trieste, citta' gioiello e stadio all'altezza.

Aerophobic
November 19th, 2009, 12:11 PM
Quoto thenightdriver

PugliaBianconera
November 19th, 2009, 01:50 PM
Trieste... gran bello stadio all'inglese, ma anche qui andrebbero recuperati almeno un 3-4000 posti in più a sedere che da quello che ricordo come struttura sono un po' più difficili da far uscire fuori.... (cosa non impossibile).

Secondo me bisogna iniziare ad eliminare dalle candidature gli stadi con la pista d'atletica... a meno delll'Olimpico di Roma e puntare solo su stadi per il Calcio! Lo so che bisognerebbe ricostruire molti stadi dal nulla però o utililizziamo tale opportunità per migliorare il nostro parco stadi o e meglio che nemmeno presentiamo la candidatura....

thenightdriver
November 19th, 2009, 02:37 PM
o utililizziamo tale opportunità per migliorare il nostro parco stadi o e meglio che nemmeno presentiamo la candidatura....

Noi forumers l'abbiamo capito, vediamo se saranno alla nostra altezza pure i responsabili italia 2016!

cesco_82
November 20th, 2009, 01:15 PM
Non male lo stadio di Cesena!

lo stadio Cesena andrebbe riseggiolato completata la tribuna staccata dalle altre tre (quella dove c'erano le telecamere) ampliandolo complessivamente a 30000 e poi migliorando le separazioni e le barriere (abbassandole come a Torino e Udine).

In quel momento e con una spesa nemmeno troppo elevata sarebbe un ottimo stadio (altro che quella merda dello stadio di Pescara) per il gioco del calcio e potrebbe anche ambire a divenire stadio per Euro2016 (visto che Bologna sembra essere definitivamente fuori)

ho pensato la stessa cosa guardando la partita dell'italia l'altra sera.

inoltre andrebbe solamente rifatta la tribuna credo.

Altaich
November 24th, 2009, 02:12 PM
Con una notizia cosi' faccio anche cross-posting :lol:

direttamente dal Messagero:

Da olandese all’inglese. Il nuovo stadio Casaleno di Frosinone da 20 mila posti sarà concepito sul modello Luigi Ferraris di Genova, uno dei pochi impianti italiani realizzati come gli ammirati stadi della Gran Bretagna. Tribune attaccate al campo, ottima visuale da ogni angolo dello stadio, copertura totale. Il Messaggero è in grado di fornire in anticipazione il progetto di base preparato dagli uffici tecnici del comune in base al quale il promotore dovrà basarsi per eseguire il progetto definitivo del Casaleno. Lo stadio sarà caratterizzato negli angoli da quattro torri che sosterranno la copertura. Tutti i posti a sedere saranno quindi protetti dalle intemperanze meteorologiche. La curva nord e la curva sud avranno una capienza di circa 4 mila unità mentre la tribuna e i distinti di 6000 ciascuna. L’attuale tribuna del Casaleno verrà in pratica “accorciata” dal basso verso l’alto e dall’alto verso il basso. Resterà, in pratica, la parte centrale mentre sarà allungata ai lati. Rispetto al campo gli spalti saranno posizionati a partire da un metro di altezza in modo da consentire una buona visuale anche per i posti posizionati più in basso. Per quanto riguarda viabilità e parcheggi su ogni lato dello stadio sono previsti parcheggi. L’unico settore privo di parcheggio sarà la curva sud, quella destinata alle tifoserie ospiti. L’estrema vicinanza della strada non consente di avere uno spazio adeguato per realizzare un’area di sosta pertanto verrà utilizzato a tale scopo il parcheggio del palasport posto proprio di fronte l’entrata della curva sud. La maggior necessità di parcheggi determinerà lo spostamento della struttura Unitalsi, inizialmente prevista nell’area dove ogni giovedì si svolge il mercatino del pesce. Ebbe tale struttura verrà spostata nelle vicinanze del Conservatorio. Novità anche per le strade: verrà realizzato un nuovo anello viario che, proprio sul lato sud, consentirà di avere a disposizione una nuova arteria che passerà alle spalle del palasport, davanti al nuovo stadio del nuoto per poi collegarsi con la Monti Lepini.
Project aggiornato anche per ciò che concerne l’area del Matusa. L’edificio di 2.500 metri quadri previsto in piazza Martiri di Vallerotonda e che doveva ospitare una sale congressuale, un auditorium e un biblioteca provinciale scomparirà e verrà inglobato all’interno dei locali che verranno realizzati alla base degli edifici che gli imprenditori realizzeranno al posto dell’attuale curva sud e della tribuna. Ma l’amministrazione vuole trovare un accordo con il Coni per eliminare anche la palestra (che potrebbe essere realizzata all’interno del nuovo stadio).

Altaich
November 24th, 2009, 03:11 PM
^^
lo stato attuale:

http://i49.tinypic.com/29o0hw0.jpg

Aerophobic
November 24th, 2009, 03:22 PM
o mio Dio cos'è??

Altaich
November 24th, 2009, 04:01 PM
o mio Dio cos'è??
:lol:
come cos'e'! Lo Stadio Casaleno, attuale sede degli allenamenti del Frosinone Calcio :ohno:

isola-man
November 24th, 2009, 04:04 PM
non è in Italia,non dite cazzate.

Altaich
November 24th, 2009, 04:17 PM
che fa, sfotti???
Tanto vedi te, col nuovo altro che S.Siro... :D

Simofermo
November 24th, 2009, 05:41 PM

E' Il Casaleno! speriamo che lo fanno come da promesse pultroppo per voi Ciociari ancora non mantenute!

Fab87
November 24th, 2009, 06:57 PM
Sul Mattino di Padova si parlava della disponibilità di Zavanella di presentare gratuitamente un progetto per l'adegumanento dello stadio Euganeo: avvicinamento (e completamento) delle curve, e successivamente avvicinamento delle tribune laterali. Nell'articolo si sosteneva che il Comune avrebbe finalmente capito che la pista d'atletica è inutile e che sarebbe dunque disponibile verso una riqualificazione dello stadio, chiaramente finanziata da privati, che avvicinasse le tribune al campo.

Macteo
November 24th, 2009, 07:02 PM
Zavanella? Ma basta... Sembra che sia solo lui capace di fare stadi...

Fab87
November 25th, 2009, 10:22 AM
Zavanella? Ma basta... Sembra che sia solo lui capace di fare stadi...

Il danno l'ha fatto lui, ora si vede che si è pentito e vuole rimediare. Se io avessi progettato uno stadio così starei sveglio la notte dai rimorsi:lol:

Macteo
November 25th, 2009, 10:59 AM
Il danno l'ha fatto lui, ora si vede che si è pentito e vuole rimediare. Se io avessi progettato uno stadio così starei sveglio la notte dai rimorsi:lol:

Ma si faccia spazio a qualche altro progettista...
Che società gerarchica e immobile. Uff.

Simofermo
November 25th, 2009, 02:10 PM

Anche io! :lol:

Dorocka
November 25th, 2009, 03:46 PM
Sul Mattino di Padova si parlava della disponibilità di Zavanella di presentare gratuitamente un progetto per l'adegumanento dello stadio Euganeo: avvicinamento (e completamento) delle curve, e successivamente avvicinamento delle tribune laterali. Nell'articolo si sosteneva che il Comune avrebbe finalmente capito che la pista d'atletica è inutile e che sarebbe dunque disponibile verso una riqualificazione dello stadio, chiaramente finanziata da privati, che avvicinasse le tribune al campo.

Notizia interessante.Va già bene che qualcuno si offre per presentare anche solo qualche progetto, poi da lì a passare ai fatti ce ne vuole!
Ma non esiste più quel meeting internazionale di atletica a Padova?

21marco21
November 25th, 2009, 03:57 PM
Stadio, ecco il progetto
il Tirreno — 24 novembre 2009 pagina 01 sezione: LUCCA

LUCCA. Il primo passo sarà smontare la curva ovest, avvicinarla al campo da gioco e costruire, al suo posto, un albergo con vista sulle Mura. Poi ci saranno le palestre, la foresteria per giocatori e allenatori (anche del settore giovanile), il centro benessere e i negozi, ricercati soprattutto da commercianti che vogliono spostarsi dalla periferia o, in qualche caso, anche dal centro. Alla maggioranza di centrodestra sembra piacere l’ipotesi di recupero del Porta Elisa illustrata ieri pomeriggio dal gruppo di lavoro (tecnico e politico) incaricato dal sindaco di produrre un master plan sul vecchio stadio. Si tratta di un’ipotesi di intervento, con investimento a carico della Lucchese calcio, che oggi verrà discussa in giunta, dove arriva nonostante la perplessità di alcuni membri del Pdl che ieri non si sono visti alla prima illustrazione del master plan. L’analisi del progetto - che investe un’area di 30.500 metri quadrati (campo da gioco compreso) - è, comunque, aperta a osservazioni e modifiche, sia per quanto riguarda gli interventi sullo stadio che per quanto riguarda gli interventi sugli edifici e i servizi complementari. E, non ultima, sulla viabilità, visto che sono previsti un sottopasso pedonale e ciclabile dal Porta Elisa a via dei Bacchettoni, un paio di rotonde (una in zona via Barbantini, l’altra dietro la gradinata) e anche la pedonalizzazione di via Gramsci. LO STADIO Secondo il master plan, verrà realizzata una struttura con 10-12mila posti coperti, completamente rinnovata. Dell’attuale Porta Elisa resterà in piedi la tribuna coperta, buon esempio di architettura razionalista (degli anni Trenta), vincolata dalla Sovrintendenza. I NUOVI INTERVENTI Dal punto di vista urbanistico sono contemplati residenze sanitarie assistite (centro sanitari specialistici) fino a un massimo del 10% della superficie utile di intervento, da dividere, però, anche con attività convegnistiche e servizi; alberghi e negozi fino a un massimo del 40% della superficie utile; attività complementari per lo sport, uffici e servizi fino al massimo del 20% della superficie utile. FORESTERIA È prevista una foresteria dove alloggiare i calciatori della prima squadra, ma anche delle serie giovanili. Inoltre dovrebbero essere previsti servizi, come ambulatori, per l’assistenza, la cura, la riabilitazione degli atleti. L’ALBERGO Previsto al posto della curva ovest, quella dei tifosi, nella zona del distributore di carburante Api, avrà un affaccio sulle Mura, in modo da avere più appeal sui turisti. PALESTRE Palestre e locali ad attività sportive, oltre al centro fitness sono previste al posto della curva est. NEGOZI La parte commerciale è destinata a sorgere sotto la gradinata. Ospiterà negozi di medie dimensioni che verranno occupati soprattutto da attività che si trasferiranno da altre zone del territorio. Non ci saranno, quindi, nuove aperture o, comunque, saranno ridotte ai minimi termini. Sembra che intorno a questi negozi ci sia già un forte interesse. PARCHEGGI Sarebbero previsti sotto le curve e le gradinate. Ma la società pensa anche alla possibilità di utilizzare una parte del parcheggio dell’ospedale Campo di Marte se i reparti verranno trasferiti nel nuovo monoblocco a San Filippo. Intanto si pensa a piste ciclabili, tunnel, rotonde e pedonalizzazione di strade per migliorare l’accesso al “nuovo” stadio e il collegamento fra Porta Elisa e centro.

EaMania
November 25th, 2009, 07:44 PM

il danno non l'ha fatto lui, l'ha fatto il comune di padova, il progetto iniziale era senza pista, in quel caso sarebbe stato uno stadio ottimo, invece ora come ora è lo stadio più brutto al mondo ::ohno:

Fab87
November 26th, 2009, 04:52 PM
Diciamola tutta: il danno l'ha fatto il CONI che vincolava l'elargizione di finanziamenti alla presenza della pista d'atletica.
Per il resto, pur non essendo mai stato all'Euganeo, ci passo vicino due volte a settimana, e mi pare che ci sia un problema di qualità dei materiali. Oltre che ovviamente la pista e le curve da completare. Il "design" di per sè sarebbe anche abbastanza sobrio e gradevole, ma a parte questo ci sono pecche un pò ovunque, è uno stadio che ha solo 15 anni, no excuse, nello stesso periodo veniva costruita l'Amsterdam Arena, per intenderci. ;)

Dorocka
November 27th, 2009, 03:13 PM
che invidia... :(

http://img509.imageshack.us/img509/2351/900x.th.jpg

Calò
December 3rd, 2009, 08:04 PM
PRESENTATO AL COMUNE IL PROGETTO DEL NUOVO STADIO DEL PALERMO

Il Palermo ha illustrato oggi al Comune di Palermo, presso la sede di Palazzo Galletti, il progetto per la realizzazione del nuovo stadio del Palermo, localizzato nell’area dell’attuale Velodromo “Paolo Borsellino”.

All’incontro erano presenti per il Palermo il Presidente Maurizio Zamparini, il Vice Presidente Guglielmo Miccichè, l’Amministratore Delegato Rinaldo Sagramola e gli Architetti Gino Zavanella e Mauro Vigneri; per il Comune il Sindaco Diego Cammarata, il Vice Sindaco Francesco Scoma, l’Assessore all'Urbanistica Mario Parlavecchio, l’Assessore alle Opere Pubbliche Sergio Rappa, l’Assessore al Piano Strategico Maurizio Carta e l’Assessore alle Risorse Immobiliari Giovanni Di Giovanni.

Dorocka
December 3rd, 2009, 08:19 PM
eheh l'hai scritto dappertutto?

Feffo23
December 3rd, 2009, 08:22 PM
PRESENTATO AL COMUNE IL PROGETTO DEL NUOVO STADIO DEL PALERMO

Il Palermo ha illustrato oggi al Comune di Palermo, presso la sede di Palazzo Galletti, il progetto per la realizzazione del nuovo stadio del Palermo, localizzato nell’area dell’attuale Velodromo “Paolo Borsellino”.

All’incontro erano presenti per il Palermo il Presidente Maurizio Zamparini, il Vice Presidente Guglielmo Miccichè, l’Amministratore Delegato Rinaldo Sagramola e gli Architetti Gino Zavanella e Mauro Vigneri; per il Comune il Sindaco Diego Cammarata, il Vice Sindaco Francesco Scoma, l’Assessore all'Urbanistica Mario Parlavecchio, l’Assessore alle Opere Pubbliche Sergio Rappa, l’Assessore al Piano Strategico Maurizio Carta e l’Assessore alle Risorse Immobiliari Giovanni Di Giovanni.

Ci sono immagini in giro oltre a quelle già conosciute (mi pare di averle viste sempre su SSC)???

Calò
December 3rd, 2009, 08:53 PM
eheh l'hai scritto dappertutto?

Già:D.

Calò
December 3rd, 2009, 08:54 PM
Ci sono immagini in giro oltre a quelle già conosciute (mi pare di averle viste sempre su SSC)???

Ci sono solo queste per adesso:

http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/10/23/nuovo-stadio-rendering-alta-definizione/

Feffo23
December 3rd, 2009, 09:42 PM
[QUOTE=Calò;47231551]Ci sono solo queste per adesso:

http://www.mobilitapalermo.org/mobpa/2009/10/23/nuovo-stadio-rendering-alta-definizione/[/QUOTE ]

Grazie :okay:

Calò
December 7th, 2009, 05:27 PM
ESCLUSIVA / Nuovo stadio Palermo, l’architetto incaricato: “Zamparini vuole una cosa SUPER”

Il progetto del nuovo stadio del Palermo va avanti. Il patron rosanero Maurizio Zamparini ha incaricato uno degli architetti più competenti in materia per la costruzione del nuovo impianto sportivo che sorgerà nel capoluogo siciliano, l’architetto Gino Zavanella che è stato interpellato, per saperne di più, in esclusiva dai microfoni di Mediterraneonline.it: “Siamo alle prime bozze – spiega l’architetto Zavanella a Mediterraneonline.it - abbiamo iniziato da poco più di un mese a studiare anche le collocazioni. Stiamo vedendo se l’impianto è compatibile con le esigenze Uefa per poter partecipare all’assegnazione degli Europei 2016. Il sito che è stato indicato è l’ex Velodromo, un quartiere molto interessante. Lo stadio - continua l’architetto - è un’occasione per avere delle ricuciture architettoniche, urbanistiche e anche sociali. E’ un progetto interessante e coinvolgente che io e la mia equipe stiamo studiando con grandissima attenzione, un progetto che vede il presidente Zamparini come sempre in prima linea perchè vuole una cosa super e soprattutto una cosa da cui emerga la trasparenza del Palermo nei confronti della città. Sarà uno stadio che avrà nel suo progetto una simbologia importante”.

E’ già in grado di stabilire dei tempi di realizzazione?

“E’ ancora presto, perchè bisognerà coinvolgere l’amministrazione comunale e i vari enti preposti per dare le autorizzazioni. Oggi non sono in grado di stabilire quando partirà lo stadio. Zamparini però ha molta fretta, del resto lo conosciamo tutti: quando si mette in testa una cosa non vede l’ora di portarla in fondo, spero che i tempi siano celeri. Noi stiamo lavorando moltissimo su questa idea di stadio che non sarà solo uno stadio ma avrà all’interno altre attività che supporteranno le infrastrutture che sarebbero sprecate se fatte esclusivamente per il calcio. Dovrà essere, perchè così lo vuole Zamparini, un fatto di grande importanza per la città di Palermo”.

Lei ha un curriculum importante per quanto riguarda la costruzione degli impianti sportivi, l’ultimo che le è stato affidato è quello della Roma…

“Abbiamo progettato lo stadio della Juventus che stanno costruendo e ho progettato il nuovo stadio della Roma sul quale stiamo facendo degli sforzi per ottenere i permessi. Adesso questo del Palermo che per me è importantissimo”.

Che impressione ne ha tratto del presidente Zamparini?

“Sono nel calcio da venticinque anni.Essendo stato in commissione impianti sportivi per quasi dodici anni, Zamparini lo conosco da tanto tempo e inoltre ho un’amicizia quasi ventennale con Rinaldo Sagramola, l’amministratore delegato del Palermo. Il presidente è una persona molto pragmatica e pensa questo: ‘Zamparini potrà passare ma il Palermo resta” e vuole lasciare alla città di Palermo una patrimonializzazione che permetta alla società di avere comunque delle attività collaterali che gli assicurino un’economia tranquilla”.

Quindi un autofinanziamento…

“Si. Oggi molte società sono basate sulla loro casa, sullo stadio. La Juventus è la prima in Italia ma all’estero dal PSV al Manchester lo stadio è importante non solo per la partita ma anche per tutte le attività collaterali settimanali che una struttura del genere può e secondo me deve dare alla città. Oggi credo che se progettasimo lo stadio solo per lo stadio la città lo rifiuterebbe, perchè l’immagine che ha dato il calcio di sé negli ultimi anni non è proprio di pace. La città deve riappropriarsi dello stadio che non deve essere solo qualcosa per il calcio, deve essere assorbito e capito dalla città. Il consenso nel progetto lo stadio è fondamentale”.

I dirigenti del Palermo hanno detto spesso di aver viaggiato e aver visto tanti stadi. A quale si avvicina di più, quello che sorgerà a Palermo?

“A nessuno! Il nostro sarà unico. Sarà lo stadio del Palermo. Abbiamo appreso da tutti ma ci vantiamo di essere originali”.

Zamparini ha detto “Se c’è da copiare non mi vergogno”…

“Lui non fa l’architetto ma l’imprenditore (sorride,ndr). Quel copiare penso volesse significare ispirarsi.Il presidente è una persona eccezionale, di grande spessore molto umano. Ha un’umanità notevolissima. Poi ha un’intelligenza molto superiore alla media, Zamparini è avanti”.

Lei ha visto dal vivo Palermo – Cagliari… Da appassionato di calcio che impressione ne ha tratto dei rosanero?

“Meno male che ho portato fortuna (sorride,ndr). Quando ha segnato il Cagliari ho avuto un momento di tracollo (sorride,ndr). Non voglio fare il tecnico, ne ho fin troppo di fare l’architetto però Rossi ha dato prova in questi anni di grande capacità, dobbiamo lasciargli il tempo di lavorare perchè il materiale c’è ed è anche abbondante. Il Palermo andrà in crescendo. Sicuramente i rosa sono da Europa. Io però faccio l’architetto e anzi, dicevo ieri sera a mister Rossi che mi raccontava che da giovane voleva fare l’architetto e io volevo fare il mister: ‘lei fa l’assistente a me e io lo faccio a lei’ (sorride,ndr)”.

SiLvEr@SSC
December 11th, 2009, 03:47 PM
http://unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/158887
L'Uefa approva la Karalis Arena
L'impianto avrà 33mila posti

Apprezzate le modifiche apportate per aumentare la capienza dell'impianto a 33 mila posti, come richiesto dalla Federazione europea. Giudicate soddisfacenti anche le strutture di contorno, volute per assicurare più confort agli spettatori.
Di ANTHONY MURONI

http://unionesarda.ilsole24ore.com/foto/ArticoloSezione/265621.jpg
KARALIS ARENA DALL'ALTO

Anche Bill Mannarelli, guardiano dell'ortodossia inviato dalla Uefa, ha dato il suo via libera. Il nuovo progetto della Karalis Arena, presentato ieri a Roma (nella sede della Figc di via Po) dal team coordinato dall'architetto di origine cagliaritana Jaime Manca di Villahermosa (ne fanno parte anche l'ingegnere Andrea Imbrenda e l'architetto Lorenza Capezzato), risponde praticamente a tutti i severissimi requisiti stabiliti dalla Federazione continentale per l'edizione 2016 degli Europei di calcio. Una rassegna che la Figc vuole organizzare, costi quel che costi.

I PROGETTISTI «Abbiamo cambiato la precedente versione per venire incontro alle nuove esigenze rappresentateci dai tecnici Uefa - racconta l'architetto Manca - anzitutto abbiamo portato la capienza da 25 a 30 mila posti e anche la zona hospitality è stata adeguata ai nuovi parametri». Uno sforzo di non poco conto per la società rossoblù, «considerato anche che non abbiamo la certezza di essere noi a poter costruire il nuovo impianto che sorgerà sulle ceneri dello stadio Sant'Elia», fa notare Marcello Vasapollo, che ieri ha rappresentato il Cagliari calcio al tavolo romano. Dal capo di gabinetto del sindaco, Francesco Cicero, nel corso della stessa riunione non sono arrivate novità sull'iter di assegnazione del diritto di superficie: «Per ora resta valida la delibera della Giunta, che fissa una gara pubblica per l'assegnazione - ha detto - anche se dobbiamo giocoforza attendere le risultanze delle modifiche legislative in atto».

LA NUOVA LEGGE Il riferimento è al testo in discussione in Parlamento, che dovrebbe essere approvato entro la metà del mese di gennaio: il testo votato all'unanimità dalla commissione Sport ipotizza anche la possibilità di un affido diretto degli stadi, oggi di proprietà dei Comuni, alle società sportive che li utilizzano. Un discorso comunque prematuro, visto che fino all'approvazione del provvedimento resta in vigore l'attuale normativa.

LA CARATTERISTICHE Il nuovo elaborato prevede 33 mila posti a sedere (capienza netta di 30 mila), a fronte dei 25 mila della prima versione, mentre stadio e servizi annessi occuperanno solo 7,5 degli attuali 12 ettari. Gli altri 4,5 resteranno nella disponibilità del Comune. La struttura sarà metallica, mentre i gradoni verranno realizzati in cemento prefabbricato precompresso, la copertura in teflon traslucido, con 4 velari distinti per i 4 settori dello stadio, anche per favorire la ventilazione naturale e consentire al tappeto erboso di “respirare”. Previsti anche cinque sky box (palchetti privati da prendere in affitto per tutta la stagione), mentre il budget di spesa è di trenta milioni di euro.

Venerdì 11 dicembre 2009

Shezan
December 11th, 2009, 04:07 PM
grande notizia!

Calò
December 11th, 2009, 06:09 PM
CALCIO/PALERMO: ZAMPARINI PRESENTA A LOMBARDO NUOVO STADIO

(ASCA) - Palermo, 11 dic - Il presidente del Palermo, Maurizio Zamparini ha presentato oggi a palazzo d'Orleans al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, il progetto del nuovo stadio che sorgera' allo Zen.

''Abbiamo chiesto all'architetto Gino Zavanella - ha detto Zamparini - di progettare un stadio adatto alle esigenze di una citta' come Palermo, ma che sia a servizio di tutta la Regione. Non a caso si chiamera' Stadio della Sicilia. Avra' una capienza di 36.000 posti e il costo sara' a totale carico dei privati. Sara' dotato dei servizi recettivi piu' moderni ed in grado di svolgere una pluralita' di funzioni. Uno stadio a misura, non solo degli sportivi, ma anche delle famiglie, dei bambini e degli anziani''.

''Ho rivolto a Zamparini - ha affermato Lombardo - i miei piu' sinceri ringraziamenti perche', grazie al suo impegno, Palermo e la Sicilia saranno dotati di una struttura sportiva in grado di far fronte anche alle grandi opportunita' che si aprono per il futuro, come la possibilita' di avere a Palermo alcune partite dei campionati europei del 2016. Pur non essendo previsto alcun onere per la Regione, saremo pronti ad accompagnare lo sforzo di Zamparini per far si' che questo progetto possa trovare concretizzazione al piu' presto''.

dod/mcc/alf

(Asca)

Falcon83
December 12th, 2009, 12:32 PM
Il Bentegodi diventa una centrale solare

http://www.larena.it/stories/Home/111582_il_bentegodi_diventa_una_centrale_solare/

Feffo23
December 12th, 2009, 12:46 PM
Il Bentegodi diventa una centrale solare

http://www.larena.it/stories/Home/111582_il_bentegodi_diventa_una_centrale_solare/

http://widget.slide.com/rdr/1/1/3/W/130000001bb5b6e0/1/162/qtye2vzM1j8ysfjwISQWVfJ7T78Co2Gu.jpg (http://www.slide.com/s/pRgEcBJr7z_6SLFmhNjp-1ehfecfOR5o?referrer=hlnk)

Ottimo, poi il Bentegodi è l' unico stadio con pista d' atletica che mi piace, dovrebbero però risistemare gli interni

Falcon83
December 12th, 2009, 12:52 PM
^Per il 2016 la pista la vogliono togliere (per fortuna).

Feffo23
December 12th, 2009, 12:58 PM
^Per il 2016 la pista la vogliono togliere (per fortuna).

E cosa pensano di fare? Allungano gli spalti oppure buttano tutto giù e ne costruiscono uno nuovo nello stesso posto???

Falcon83
December 12th, 2009, 01:00 PM
Si parlava di allungare gli spalti (il che vuol dire rimettere mano ancora alla copertura). Ad ogni modo le 2 società e il comune devono ancora mettersi d'accordo.

Aerophobic
December 13th, 2009, 07:36 PM
Ma anzochè pensare ai pannelli...rizzollassero il campo di patate

Gipo
December 20th, 2009, 10:30 AM
Non è il maltempo, è la vecchiaia. Anzi, la vetustà, visto che si parla di stadi-mo*numento. «La partita non è stata rinviata per colpa del ge*lo, ma per l’obsolescenza de*gli stadi italiani». Adriano Gal*liani torna su un argomento più volte affrontato, ma or*mai, dice, «sono troppo vec*chio per sperare di vincere questa battaglia. Un’impru*denza giocare di sera in que*sto periodo? In tutta Europa si gioca di sera. Il problema so*no gli impianti. Due anticipi in due stadi scoperti, due rin*vii. Bisogna cambiare gli sta*di, non c’è altro da dire. Buon Natale».

Rischi - In realtà c’è da dire del*l’altro e Galliani racconta la sua giornata a Firenze. «Sono stato anch’io allo stadio e ho visto il campo. Era bellissimo, l’erba era di un verde stupen*do. Perché il campo è riscalda*to e il gelo non aveva lasciato tracce. Ma gli spalti di Firenze, come quelli di Bologna e di quasi tutti i nostri stadi in Ita*lia, sono scoperti, tribune cen*trali a parte. Le conseguenze sono inevitabili: si ghiacciano le gradinate e le autorità non se la sentono di far giocare per*ché si corrono troppi rischi. E’ stata presa una decisione inevi*tabile e sono d’accordissimo con la scelta del questore di Fi*renze. Giocare a porte chiuse sarebbe stata una follia. La gente era intorno alla stadio che voleva entrare, cosa si do*veva dire, 'giocano ma state fuori'? Non sarebbe stato giu*sto e non sarebbe stato oppor*tuno programmare la partita per il giorno dopo, viste le pre*visioni del tempo».

Preferenze - Quindi, appunta*mento al 27 gennaio, «o ai pri*mi di febbraio», dice Galliani. «Non so se sia un bene o un ma*le per il Milan giocare queste partita il mese prossimo: sono fatalista, vada come vada».

fonte www.violanews.com

Aerophobic
December 20th, 2009, 01:18 PM
Come non dare ragione a Galliani?

Massimo Purinan
December 20th, 2009, 02:36 PM
..

Th€@n
December 20th, 2009, 05:38 PM
E' bastata una nevicata ed un po' di gelo in tutta Italia per mettere in evidenza l'arretratezza degli stadi. Bologna, Udine e Firenze stadi rinnovati nel 90 non hanno una copertura!

Poco fa nella trasmissione dove intervistano gli allenatori nel dopo partita era un coro tra allenatori e dirigenti che denunciavano le malridotte condizioni degli impianti. In tutta europa si gioca, in Italia si rinviano le partite.

Quegli stessi dirigenti che per anni non hanno fatto nulla se non intascare i proventi milionari della pay tv. Dove sono andati a finire quei soldi? In quali tasche? Loro si lamentano e sono i primi responsabili di questo immobilismo.

Domani arrivera' il sole, la questione stadi andra' nel dimenticatoio ed i soliti si intascheranno i milioni aspettando una legge che gli permettera' altre speculazioni, con i soldi degli altri possibilmente.

giovannimi1976
December 20th, 2009, 05:58 PM
E' bastata una nevicata ed un po' di gelo in tutta Italia per mettere in evidenza l'arretratezza degli stadi. Bologna, Udine e Firenze stadi rinnovati nel 90 non hanno una copertura!

Poco fa nella trasmissione dove intervistano gli allenatori nel dopo partita era un coro tra allenatori e dirigenti che denunciavano le malridotte condizioni degli impianti. In tutta europa si gioca, in Italia si rinviano le partite.

Quegli stessi dirigenti che per anni non hanno fatto nulla se non intascare i proventi milionari della pay tv. Dove sono andati a finire quei soldi? In quali tasche? Loro si lamentano e sono i primi responsabili di questo immobilismo.

Domani arrivera' il sole, la questione stadi andra' nel dimenticatoio ed i soliti si intascheranno i milioni aspettando una legge che gli permettera' altre speculazioni, con i soldi degli altri possibilmente.

La cosa veramente grave e' che i primi noi tifosi, auspichiamo l'approvazione di queste leggi e decreti vari, sperando che anzi se ne velocizzi l'approvazione. In tal senso penso che i primi noi siamo complici di queste speculazioni..e i primi a prestarci e ad alimentare questi giochi....Vogliamo i nuovi stadi, li vogliamo a tutti i costi per cui ci chiudiamo entrambi gli occhi pur di non vedere l'evidenza..Ecco che le speculazioni edilizie neppure tanto malcelate, che quasi sempre stanno accompagnando tali nuovi progetti vengono ignorate e non prese in considerazione, se non a volte giustificate e condivise..Tutto si e' disposti a concedere pur di metterci al passo con il resto d'Europa..Peccato pero' che nel resto d'Europa non c'e' stato bisogno di alcuna legge speciale..e i soldi li cacciano realmente le societa', peccato che in Europa tranne rare eccezioni per giustificare e rendere economicamente conveniente l'investimento stadio non c'e' stato bisogno di includere nei progetti interi nuovi quartieri a corredo dell'impianto sportivo..centinaia di appartamenti..Non sono tanto gli stadi in se' in quanto manufatto a separarci dal resto d'Europa..ma la mentalita'..e questa purtroppo da quanto si evince e' destinata a separarci dal resto d'Europa..Siamo un paese allo sfacello, dove lo sport per eccellenza che e' il calcio non puo' non essere anch'esso allo sfacello..in quanto specchio di un malessere generalizzato^^

Mr.Underground
December 20th, 2009, 06:28 PM
Come al solito Giovanni non capisce nulla.

Scusa Giovanni, ma noti diffrenze tra gli stadi tedeschi:

http://i49.tinypic.com/2wfu5if.jpg

e quegli italiani:

http://i47.tinypic.com/2vjy6g9.jpg

Io no.

Feffo23
December 20th, 2009, 08:19 PM
Come al solito Giovanni non capisce nulla.

Scusa Giovanni, ma noti diffrenze tra gli stadi tedeschi:

http://i49.tinypic.com/2wfu5if.jpg

e quegli italiani:

http://i47.tinypic.com/2vjy6g9.jpg

Io no.

Addirittura lo stadio italiano ha il campo all' interno dell' impianto, mentre i teutonici hanno il campo all' esterno!!! Come faranno a vedersi le partite??? :D:D:D

I nostri stadi sono invidiati da tutta Europa!!!:lol:

Mr.Underground
December 20th, 2009, 08:42 PM
^^ Avessero fatto una cosa del genere in Italia i giornalisti avrebbero gridato ad uno sbaglio del progettista, il Comune si sarebbe scusato e avrebbe imposto alla società costruttrice l'abbattimento dell'impianto.

Feffo23
December 20th, 2009, 09:05 PM
^^ Avessero fatto una cosa del genere in Italia i giornalisti avrebbero gridato ad uno sbaglio del progettista, il Comune si sarebbe scusato e avrebbe imposto alla società costruttrice l'abbattimento dell'impianto.

Possibilissimo, come possibile può essere che prima della partita il campo esterno venga assediato dai tifosi in attesa del fischio d'inizio, cercando di vedersi la partita a scrocco...:lol::lol::lol:

Comunque tornando in tema, il freddo di questi giorni ha fatto notare l'inadeguatezza delle nostre strutture sportive, più per una mancata diretta televisiva che per altro, visto che ai tifosi "da stadio" che ci sia freddo, caldo, vento, pioggia, neve o altro, importa ben poco, sarebbero entrati lo stesso.

Naturalmente adesso ci sarà la pausa natalizia, alla ripresa del campionato le televisioni continueranno a trasmettere le partite e il problema non esisterà più, tranne in caso di altri rinvii, e continueremo a tenerci questi stadi di "ultima generazione"...

cog
December 20th, 2009, 10:25 PM
posto anche qui......

http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=17646

bel servizio sugli stadi italiani... in particolare al nuovo stadio juventus (a me non piace troppo... grazie giugiaro!) che si contraddistingue per non consumare nuovo territorio! un esempio che dovrebbe essere regola in questo bellissimo Paese malconcio!!!

badromance
December 22nd, 2009, 01:06 PM
L'Aquila, la rinascita
passa dallo sport
Il gruppo promotore di "Forza L’Aquila" ha presentato un progetto straordinario con tutte le premesse per diventare il simbolo della ricostruzione del centro storico: un grande complesso polivalente dedicato allo sport agonistico e amatoriale oltre a naturale centro di aggregazione
Mail Stampa 5 commenti OkNotizie badzu Condividi su MySpace! Facebook Gazzatown L’AQUILA, 21 dicembre 2009 - Nell’Auditorium di Palazzo Ignazio Silone, sede della Regione Abruzzo, l’applauso è stato caldo e intenso quando Andrea Fusco, perfetto conduttore, ha portato l’incitamento di Massimo Mascioletti dal letto di un ospedale romano, dove sta recuperando dopo il placcaggio velenoso di una malattia. Il gruppo promotore di Forza L’Aquila ha presentato un progetto straordinario con tutte le premesse per diventare il simbolo della ricostruzione del centro storico.

il sogno — Appena dopo il terremoto, Carlo Caioni e Lanfranco Massimi, ex nazionali di rugby, insieme a un gruppo di amici professionisti aquilani, fondano un’associazione no profit chiamata Forza L’Aquila. Il programma è già nel nome. Il professor Aldo De Benedetti, docente nella locale università, coordina un gruppo di ingegneri che presentano un progetto: Piazza d’Armi, la sede della più grande tendopoli aquilana, a un passo dal centro, vera porta d’ingresso della città, deve risorgere dalle ceneri del sisma e di una decennale trascuratezza per diventare un grande complesso polivalente dedicato allo sport agonistico e amatoriale oltre a naturale centro di aggregazione.

il progetto — Su una superficie di quasi 18 ettari sono previsti: campo di rugby/calcio, campo di atletica, palasport, palestre e piscina, campetti di tennis/calcetto, foresteria, parcheggi, asilo nido, centro per famiglie, centro per anziani, centro riabilitativo, ristorante, bar, zona commerciale oltre a un parco pubblico con area ciclo-pedonale di 10 ettari.

Il progetto simbolo della ricostruzione del centro storico di L'Aquila chi c'era — All’Auditorium erano rappresentati la Regione dal vicepresidente del consiglio Giorgio De Matteis e dal consigliere Luca Ricciuti, la Provincia dalla presidente Stefania Pezzopane, il Comune dal vicesindaco e assessore allo sport Giampaolo Arduini, poi il Coni regionale e provinciale, il dipartimento della Protezione Civile, il Credito Sportivo, l’Università dell’Aquila. Un tangibile sostegno è stato portato dai rugbisti Carlo Festuccia e Andrea Masi (mentre il capitano della nazionale Marco Bortolami ha inviato maglie firmate da mettere all’asta), dal team manager dell’Acqua&Sapone ciclistica Ivan De Paolis, dall’Associazione Italiana Calciatori e dalla nazionale femminile di rugby. Il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, ha fatto pervenire un suo messaggioi di sostegno al progetto.

futuro — I vari interventi hanno illustrato quale potrà essere concretamente il futuro del progetto: dalla ricerca dei finanziamenti all’uso pubblico, da qualche modifica (si parla del teatro) alle preoccupazioni per impegni già assunti sull’area. L’assessore Arduini, che personalmente è entusiasta dell’idea, è stato chiaro: “Sarà portato alla commissione consiliare per l’urbanistica, ma non è una decisione della giunta bensì del consiglio comunale”. L’augurio è che l’intero consiglio respiri la stessa aria che abbiamo avvertito noi vedendo crescere il progetto: l’aria del futuro. E il futuro è speranza.

Uno schizzo del progetto su LA GAZZETTA DELLO SPORT gentilmente indacatami dal mio collega,in atesa di qualcosa di più sostanzioso.

21marco21
December 23rd, 2009, 05:24 PM
Siena, Cenni: "Il nuovo stadio per il 2019"

"A Siena più che al 2016 guardiamo al 2019 anno per il quale ci siamo candidati ad essere capitale europea della cultura. Lo stadio nuovo di Siena sarà fatto e sarà una delle migliori strutture italiane".
Il sindaco Maurizio Cenni crede nel progetto, un impianto di circa ventimila posti da vivere tutta la settimana ed a basso impatto ambientale che non guasta.
Sindaco un progetto impegnativo che però vi esclude dall'ipotesi di ospitare gli eventuali Europei del 2016…
Siamo dell'idea che se davvero vogliamo vincere una sfida è bene dare il massimo per questo portare avanti due candidature così difficili ed ambite è controproducente. Ed è per questo che più che al 2016 guardiamo al 2019 anno per il quale ci siamo candidati ad essere capitale europea della Cultura. Sapremo sfruttare al meglio il nuovo stadio e tutto ciò che questo porterà alla città di nuovo in termini di spazi e strutture nel nostro anno di primato culturale europeo.
C'è il progetto. A quando la prima partita?
Un progetto così grande ed articolato non ci permette di fare pronostici a così lungo termine, anche perché come amministrazione abbiamo imparato a fare i conti con il Patto di stabilità che ci impone il governo e di anno in anno siamo costretti a considerare con attenzione le opere e le strutture da mettere in cantiere. L'anno prossimo inizieremo ad acquisire i terreni. Nel frattempo stiamo cercando una partnership privata, in modo tale da non sostenere totalmente noi le spese e condividere i limiti imposti dal budget. Comunque siamo sempre stati ottimisti, lo stadio nuovo di Siena sarà fatto e sarà una delle migliori strutture italiane, come il bel progetto già ci mostra.
Il Franchi è al centro della città. Dove sorgerà il nuovo impianto?
Il nuovo stadio va visto come una vera e propria Cittadella dello Sport che prevede la riqualificazione della zona di Isola d'Arbia, a sud della città, attraverso la creazione del nuovo stadio e del nuovo palazzetto dello sport. Nel centro invece, nella valle del Rastrello dove ancora sorge il Montepaschi Arena – Artemio Franchi, nascerà il parco urbano che interesserà una zona molto vasta e strategica che si sviluppa a partire dall'area dell'ex Tiro a Segno, al di là di Strada di Pescaia, interessando anche l'area dell'ex Sita, la Fortezza Medicea e l'area esterna alla stessa, la conca del Rastrello fino a comprendere Piazza Matteotti.
E al posto del vecchio Artemio Franchi?
Dove adesso c'è lo stadio sorgerà un ampio spazio verde che ospiterà tre edifici, primo tra tutti l'auditorium della città. Ma anche la scuola comunale, che accoglierà quella attualmente presente all'interno della Fortezza, e un edificio con destinazioni "commerciali", o meglio di esercizi pubblici, essendo possibili terrazze panoramiche che si affacciano sullo skyline. Nell'occasione sarà sistemata la zona destinata ad accogliere una parte del mercato settimanale delle merci del mercoledì.
Come giudica la legge sugli stadi?
Se si fa riferimento agli indirizzi che il governo ha dato in vista della possibile candidatura per gli europei del 2016 non me la sento di commentare, visto che ancora si tratta di linee guida, tutte cose che per altro quando realizzeremo il nuovo stadio cercheremo di fare nostre.
Nuovi stadi spesso vale a dire nuovi quartieri. Quanto è alto il pericolo di speculazioni edilizie e come evitarle?
Prima di tutto a Siena "nuovo stadio" significherà, come ho detto, Cittadella dello Sport e poi Città dell'Arbia, l'idea infatti è quella di creare una continuità urbanistica e di servizi tra le frazioni che sorgono attorno al fiume Arbia, dove verrà a trovarsi lo stadio. Per fare questo abbiamo già approvato un Piano Complesso d'intervento, proprio per evitare una crescita urbanistica fuori controllo. Lo stadio poi sarà nascosto tra due colline in un avvallamento naturale nel massimo rispetto del panorama e dell'ambiente. Si tratta di un impianto da 20 mila posti e omologato Uefa. Nell'area è anche prevista la realizzazione di una struttura natatoria coperta, che naturalmente dovrà essere idonea all'utilizzo da parte dei portatori di handicap.

fonte:tuttomercatoweb.it

gedeone81
December 26th, 2009, 08:18 PM
oggi un po' di depressione guardando la premier

chiccofra
December 26th, 2009, 09:44 PM
molta depressione

Mr.Underground
December 26th, 2009, 11:22 PM
Ma qualcuno ha mai visto lo stadio dell' Hull ? E' bellissimo.

chiccofra
December 27th, 2009, 12:48 AM
http://hullstudent.com/files/kc_stadium.jpg

eccolo

makkillottu
December 27th, 2009, 01:06 AM
posto anche qui......

http://www.rainews24.rai.it/it/canale-tv.php?id=17646

bel servizio sugli stadi italiani... in particolare al nuovo stadio juventus (a me non piace troppo... grazie giugiaro!) che si contraddistingue per non consumare nuovo territorio! un esempio che dovrebbe essere regola in questo bellissimo Paese malconcio!!!!

^^Anche Cagliari / fingers crossed / dovrebbe demolire e rifare in loco, senza ulteriore consumo di suolo... :)

Calò
December 28th, 2009, 06:19 PM
Bundesliga, stadi sempre pieni mentre la serie A arranca

E' la Bundesliga il campionato nazionale con più spettatori allo stadio in Europa. Sono quasi 42.630 i tifosi che mediamente sono presenti negli impianti moderni tedeschi per ogni partita. Al secondo posto c'è la Premier League con 33.934 mentre al terzo posto la Liga spagnola con 28.706. Fuori dal podio la Serie A che registra una media di 25.169 spettatori. In coda la Ligue 1 con 19.965.

Massimo Purinan
December 28th, 2009, 08:43 PM
..

Calò
December 28th, 2009, 08:48 PM
Dove hai preso questi dati?

Non sono dati miei. L'articolo è di Italsportpress.it

21marco21
January 11th, 2010, 05:05 PM
Non è uno stadio ma nn sapevo dove postarlo.

Il Pisa prova a risorgere partendo dal centro sportivo
Accordo fra Camilli e Battini con il costruttore Bulgarella. Progetto da 15 milioni di euro

Entro la fine di quest'anno inizieranno i lavori per la realizzazione di un centro sportivo di proprietà del Pisa 1909, che sorgerà vicino allo stadio Arena Garibaldi.

A margine del consiglio d'amministrazione, i principali soci della società nerazzurra Piero Camilli e Carlo Battini hanno raggiunto un accordo di massima con Andrea Bulgarella, imprenditore edile in passato sponsor del Pisa in Serie B.

Con la squadra prima in Serie D dopo il fallimento societario dell'estate scorsa, la creazione del centro sportivo rientra nel progetto di una rapida scalata al calcio professionistico (l'obiettivo è tornare in Prima divisione nel 2011) e di un consolidamento ad alti livelli.

Un investimento di circa 15 milioni di euro, per la creazione di un complesso con nove campi (tre saranno da calcio a 11, dei quali uno in sintetico), la sede sociale, una foresteria e la possibilità per la squadra di svolgervi il ritiro pre-partita.

La vicinanza del parcheggio scambiatore per le comitive dei turisti diretti alla vicina Torre Pendente, permetterà al Pisa di sfruttare anche opportunità commerciali extra-calcistiche, come dal piano particolareggiato approvato dal Comune poche settimane fa.

La partecipazione di Camilli a questo progetto arriva a pochi giorni dal suo disimpegno di costruire un centro sportivo per il Grosseto, nonostante il via libera in tal senso da parte della locale amministrazione comunale.

Fonte: ANSA

thenightdriver
January 12th, 2010, 09:54 AM
oggi in aula a Cagliari si da il via libea allo Stadio..o meglio, il Comune dovra' rispondere favorevolmente alle richieste che ha avuto dalla Fifa..se sara' cosi', ci sara' la certezza di uno stadio nuovo e Cagliari come citta' ospitante per gli eventuali europei 2016.

Aerophobic
January 12th, 2010, 10:01 AM
dalla uefa forse...non dalla fifa

Cacchio
January 12th, 2010, 11:13 AM
oggi in aula a Cagliari si da il via libea allo Stadio..o meglio, il Comune dovra' rispondere favorevolmente alle richieste che ha avuto dalla Fifa..se sara' cosi', ci sara' la certezza di uno stadio nuovo e Cagliari come citta' ospitante per gli eventuali europei 2016.

Potrei riempire un enciclopedia con delibere comunali disattese,

Caro mio, finche non vedi l'ultima pietra in questo paese non puoi' mai essere sicuro di nulla.
Soprattuto se di mezzo c'e' l'ex galeotto cellino....che a me piace, ma e' molto furbo e poco santo...

Mi sembra, nel caso specifico, che mancando ancora la famosa legge sugli stadi, ci siano molte incognite legali/amministrative all'operazione in questione.
Vedremo come va a finire.

Cacchio
January 19th, 2010, 12:05 PM
Venezia, ok del Consiglio Comunale al nuovo stadio a Tessera

Con la votazione avvenuta dopo l'una di questa notte il Consiglio Comunale di Venezia ha dato via libera al Quadrante di Tessera.
Questa deliberazione dà il via libera all'edificazione del nuovo stadio (oltre che della nuova sede del Casinò e di altra impiantistica sportiva, direzionale, commerciale. Edificazioni che daranno la possibilità di reperire i fondi per la costruzione dello stadio stesso).
E’ da oltre un decennio che nel punto dove la bretella aeroportuale incrocia la Triestina, il Comune intende realizzare il nuovo stadio. Ma, preso atto che non c’era imprenditore al mondo disposto a costruire un impianto sportivo a Mestre senza null’altro intorno, ha ideato un ingegnoso quanto complicato meccanismo, in base al quale lo stadio verrà finanziato dalla valorizzazione di una superficie attigua di circa 375 mila metri quadri, che da agricola sta per diventare edificabile con destinazione ad Attività Economiche Varie (Aev). Metri cubi. In quest’area, non appena sarà concluso l’iter amministrativo, grosso modo in primavera, che recepirà l’accordo siglato lo scorso aprile tra Comune, Regione e Save, sarà possibile costruire 750 mila metri cubi di cemento a destinazione commerciale, direzionale e ricettiva, compresa la nuova sede del casinò. Mentre lo stadio è pensato per essere realizzato dall’altra parte della bretella (vedi cartina) all’interno di un vero e proprio villaggio dello sport e del divertimento, in cui sarà possibile costruire anche un’arena per gli spettacoli e una serie di opere connesse, ovvero riservate al commercio, alla ricettività e ai servizi. In tutto altri 335 mila metri cubi, escluso ovviamente l’ingombro dello stadio che, secondo le leggi urbanistiche non ha volumetria
Il nuovo stadio secondo il primo progetto sviluppato alcuni fa dall'allora presidente Maurizio Zamparini, dovrebbe sorgere tra Dese e Tessera, vicino all’autostrada A4 e all’aeroporto, in modo tale da facilitarne l’afflusso sia dalla terraferma che dalla laguna. L’impianto sportivo di forma circolare non avrebbe né la pista d’atletica né le recinzioni; una capienza di 30 mila posti a sedere coperti. Altre particolarità del progetto erano la nascita di due campi d’allenamento, di alcuni alberghi, un cinema ed infine un centro commerciale.
Parlare di stadio comunque non è del tutto adeguato perché si tratterà di un impianto polifunzionale in grado di ospitare altri avvenimenti come il rugby, incontri di boxe ed alcuni concerti musicali durante il periodo estivo, tutto ciò per autofinanziare la costruzione dello stadio che all’epoca del progetto (8 anni fa) sarebbe costato circa 50 milioni di euro. Il progetto più recente è frutto di una collaborazione tra Arteco e BVN.

Aerophobic
January 19th, 2010, 02:53 PM
C'è più progetti futuribili in Italia che stadi nuovi in Inghilterra

Simofermo
January 20th, 2010, 03:15 PM
ALESSANDRIA : Stadio Moccagatta

Link con video avanzamento lavori nuova curva

http://www.youtube.com/watch?v=p_rkOUCEBa8&feature=player_embedded#

Cacchio
January 26th, 2010, 12:08 PM
Intervista gennaio 2010 all'assessore dello sport di Padova:
http://www.fidalveneto.it/public/library/avc_gen10_HR.pdf

"A proposito dello stadio Euganeo, qualcuno a Padova vorrebbe la cancellazione della pista di atletica per consentire l'avvicinamento delle tribune al campo di calcio. Lei
come la pensa? “Non sono d'accordo. Il problema non è la pista, è la particolare struttura delle tribune dello stadio Euganeo. Anche all'Olimpico di Roma c'è l'anello per l'atletica, eppure la visibilità è dieci volte migliore rispetto allo stadio padovano. La pista può benissimo coesistere con l'eventualità di un avvicinamento delle tribune al campo
di calcio. Costituirebbe anzi una naturale zona di rispetto tra campo e tifosi che, nel caso non ci fosse, obbligherebbe all'installazione di reti di protezione. Insomma,
secondo me non è necessario scegliere tra pista e tribune ravvicinate: l'atletica all'Euganeo ci sta benissimo”-

Con un tale demente politico che sostiene che le curve a 45 metri dal campo sono "una zona neutrale" dove volete che si vada??? Siamo ancora nell'ottica del calcio e atletica insieme, cosi' hai un meeting all'anno con 4 mila persone in uno stadio da 30 mila e spalti distanti 45 metri.

Allucinanti certe dichiarazioni.

giovanni33
January 26th, 2010, 12:31 PM
quoto:bash:

ci possono essere dei minorati mentali di tali proporzioni?

pensandoci bene un nome mi viene in mente

Aerophobic
January 26th, 2010, 01:11 PM
Quello sarebbe l'assessore allo sport? Ma qualcuno gli deve spiegare che si va verso un calcio dove le reti e le sbarre sono un brutto ricordo e dove non c'è bisogno di fossati. Mandategli una foto dell'Anfield...

Cacchio
January 26th, 2010, 02:09 PM
Cosa volete,

Lo stesso personaggio pensa a spendere milioni di euro per sistemare un decadente velodromo....a padova...da usare per cosa non si sa.

Poi hanno smantellato lo storico appiani, adesso tolgono l'ultima tribuna.

E' gente cresciuta odiando il calcio e appena arrivati a posizioni di potere hanno fatto di tutto per eliminarlo dalla citta'. Tipico di quella classe politica pseudocomunista che ha sempre visto il calcio come emanazione del diavolo.

Dorocka
January 31st, 2010, 12:47 PM
rinviata parma inter. causa neve sugli spalti.....
quando capiranno che forse la copertura degli stadi è "leggermente" necessaria??
non possono renderle obbligatorie per tutte le squadre che vanno ad affrontare un campionato professionistico?

Aerophobic
January 31st, 2010, 05:31 PM
Bella domanda dorocka...ho smesso di farmela sennò cado in depressione..T_T

PugliaBianconera
February 1st, 2010, 04:19 PM
la partita di parma non è stata rinviata per la neve sugli spalti, ma perché le vie di fuga erano ghiacciate.... cosa che si sarebbe verificata anche con copertura....

Altaich
February 9th, 2010, 01:16 AM
La rottamazione degli stadi

Uno dei mali peggiori del nostro calcio sono sicuramente le strutture. Da sempre croce e delizia dei presidenti e delle società, hanno però creato nell'ultimo decennio, soprattutto dall'avvento delle pay tv, un divario tra introiti e costi di gestione, allargando la forbice debitoria a livelli allarmanti. Ma come stanno gli stadi "cadetti"? La radiografia che ne esce è pressoché desolante. Impianti obsoleti e in molti casi non curati. Spesso risultano enormi in rapporto all'effettivo numero di spettatori. Vere e proprie cattedrali nel deserto.Terreni di gioco vere e proprie risaie, spogliatoi con l'acqua piovana dentro. Sicurezza pari a zero, ancora si muore o per incidenti o per cadute accidentali dai parapetti. Salette interviste come accampamenti. Ce n'è di tutto di più…e non sempre l'abbonato ha il posto in prima fila.
Toccherebbe un vero e proprio repulisti. Toccherebbe cioè l'abbattimento di quasi tutti e ventidue stadi di B, tranne qualche rara eccezione, su cui però ci sarebbe da discutere. Partendo in rispettoso ordine di graduatoria l'inizio è col botto. La co - capolista Sassuolo da due anni è costretta ad emigrare nella vicina Modena a causa dell'inagibilità del proprio stadio. Ancorato ai vecchi parametri di un calcio che fu. Se la passa un po' meglio il Lecce. Il Via del mare fu ristrutturato in occasione della prima promozione in serie A prossima comunque alla trentina. Le uscite di sicurezza ci sono, gli spiazzi antistanti la tribune anche. Ciò che manca è una copertura per l'anello superiore, fatta eccezione per la tribuna d'onore centrale. Il monto erboso specie durante le fitte piogge lascia parecchio a desiderare. Un po'più moderno e dallo stile molto british il nuovo Manuzzi di Cesena. Inaugurato agli inizi degli anni '90, non ha pista di atletica. Le tribune risultano attaccate al terreno, ed ha una capienza giusta. Quasi identico discorso per il Conero di Ancona. Anch'esso inaugurato nell'ultimo decennio del secolo scorso, ha però, a differenza del Manuzzi, un handicap non indifferente: solita copertura per pochi intimi. Per il resto avrebbe tutti i risvolti per essere un buon impianto. Dall'Adriatico al Tirreno e le cose peggiorano notevolmente. Lo Zecchini di Grosseto è uno dei classici esempi di impianto assolutamente inadeguato e non solo alla categoria. Gigantesca pista, piccole tribune, copertura neanche a parlarne. Se fosse un hotel avrebbe al massimo una stella. Eppure la squadra del Gus sta costruendo le maggiori fortune in questo rettangolo di gioco. In Lombardia si costruiscono, strade, raccordi, anelli ferroviari, pedemontane, persino una città nuova per l'Expo e non si riescono invece a progettare e mettere su due stadi a Bergamo e Brescia. Il Rigamonti di Mompiano è quasi un'oscenità. Tribune messe qui e la senza criterio logico, oramai logore e usurate dal tempo. Sempre presente la pista che chiaramente allontana la visibilità dello spettatore, e la solita copertura, che durante l'inverno costringe gli spettatori a dover scegliere la poltrona di casa. Stessa cosa all'Azzurri d'Italia, dove tra l'altro oltre alla "Dea" ci gioca anche la "celeste" della val seriana. Anche qui comfort pari alla temperatura orobica invernale. La stessa sorte e lo stesso spirito di sacrificio tocca al Braglia di Modena, dove oltre ai canarini padroni di casa, ci alloggia come già detto il Sassuolo. L'impianto in se e per se non è malvagio. Strutturalmente è molto simile a quello della vicina Cesena, con la sola differenza di avere un solo anello. Però la copertura è totale. Con l'abbattimento del Delle Alpi (altro esempio di scempio impiantistico), il Toro si arrangia al vecchio Comunale, teatro di epiche e gloriose imprese, rimesso a nuovo dopo un veloce restyling. Ristretta un po' la pista, è stata apportata la copertura su tutto l'impianto. Buona nel complesso la visibilità Situazione tutt'altro che rosea ad Ascoli. Il Cino e Lillo Del Duca è oramai una pietra miliare prossima alla decadenza. Con tutta la buona volontà è difficile trovare un lato positivo. Sicurezza neanche a parlarne, anche esterna per via delle collinetta che sovrasta una parte dell'impianto. Visibilità scarsa, strutture interne nada de nada per la felicità del vicino bar. Anche all'esterno le cose non vanno meglio. Detto della collinetta, trovare un parcheggio in zona è praticamente impossibile. Un bel restyling è quello che ci vorrebbe anche al Romeo Menti di Vicenza. Diventerebbe un gioiellino. Tribune basse, visibilità ottima. Manca la copertura ed una bella imbiancata. 60 km più a ovest Cittadella e Padova. Tombolato e Euganeo. Il primo ristrutturato alla meno peggio e alle esigenze della società locale. Il secondo è invece nuova costruzione e fa parte della generazione Manuzzi e Conero, nel senso che il periodo è più o meno quello. Ampi spazi all'esterno permetto una buona fluidità, la struttura è ben visibile dalla Venezia- Milano. All'interno qualche perplessità desta soprattutto il settore ospiti. Ma tant'è. Un'altra pendolare stile Sassuolo è il Gallipoli. Il suo storico stadio il "Bianco", sarebbe forse buono per un torneo di beach volley vista la sua collocazione. Su una cosa però ha battuto tutti: l'installazione del manto sintetico, che potrebbe col tempo rappresentare il futuro. Sul resto c'è poco da commentare. Anche il vecchio Scida non se la passa tanto bene. Inizia ad accusare i suoi anni e qualche "tubo innocente" è ancora ben visibile. Irrecuperabile. Una delle cattedrali nel deserto è sicuramente il Garilli di Piacenza. Ammodernato e sistemato in occasione della prima promozione in A targata Cagni, non ha in effetti mai fatto registrare grandi numeri tali da richiedere un ampliamento di tale proporzioni. In più sempre la solita pista di atletica di mezzo. A Trieste il Rocco è di nuova generazione e difatti la differenza si nota ad occhi chiusi. Comodo, ben fatto ed anche sufficientemente sicuro. L'Oreste Granillo è invece il classico esempio di come uno stadio non dovrebbe essere. Incastonato tra palazzi e a due passi dalla ferrovia, a parte la visibilità non offre altro di confortevole. Nato dalle ceneri del Comunale è però uscita fuori la classica pezza peggio del buco. Il Martelli è invece il classico stadio a misura di uomo. Capiente quanto basta con una discreta ma non eccellente visibilità. L'Arechi non si capisce se è una grande incompiuta o un'opera nata male e proseguita peggio. Maestosa, immensa per carità, ma priva di qualsiasi amplob e soprattutto priva all'esterno di qualsiasi misura di sicurezza. Nonostante la classifica dicesse il contrario si è lasciato per ultimo il Matusa di Frosinone. Che dire? Basta a dare una veloce lettura sul perché di questo nome. Altre parole non servono.

http://www.tuttomercatoweb.com/?action=read&id=193131

Cacchio
February 9th, 2010, 10:53 AM
in effetti tolto trieste il resto e' veramente alla sbando, a vicenza hanno gia' escluso di restaurare il menti e lo stadio nuovo e' rimasto nelle paludi della politica. peccato non ci sia piu' il venezia perche il sant'elena era il mio preferito, tubi innocenti a un metro dal mare, ci si arrivava in barca e spesso scoppiavano tafferugli nelle navi. un miracolo che non sia mai annegato nessuno. l'euganeo di padova e' costato 5 anni di galera ai due politici di turno per le mazzette, le due tribune coperte sono costate qualcosa come 100 miliardi di vecchie lire. credo un record assoluto, come la distanza curva campo di 50 metri.

Dorocka
February 9th, 2010, 11:47 AM
gli unici salvabili quello di trieste, quello di cesena quello di modena (che con una bel restauro completo sarebbero dei bei gioiellini, si è vero il bragli di modena è appena stato rivisto, ma si poteva fare di più onestamente) e l'olimpico di torino. gli altri da far saltare in aria e ricostruire!

Cacchio
February 9th, 2010, 12:07 PM
a me francamente l'olimpico a torino m'e' sembrato un'occasione persa. le distanze sono quelle di un tempo solo che ha perso il fascino che aveva una volta.
Modena e cesena sono in effetti con vicenza gli impianti dove si vede meglio , ma ci sarebbero parecchi lavori da fare ancora.

trieste e' splendido, peccato sia troppo grande per la triestina, quasi 30 mila persone.

il peggior in assoluto credo sia l'euganeo come visibilita'. purtroppo con una amministrazione totalmente contro il calcio e' impensabile qualsiasi restauro.

PugliaBianconera
February 9th, 2010, 10:10 PM
come fai a cambiare le distanze se non abbatti nulla?!?

Simofermo
March 5th, 2010, 11:38 AM
Stadio Casarano

http://i48.tinypic.com/208ups8.jpg

questo è il progetto copertura già approvato
http://www.iltaccoditalia.info/sito/index-a.asp?id=7100

Foto nuova curva sud

http://i46.tinypic.com/20gmofm.jpg

http://i46.tinypic.com/2ir54d1.jpg

http://i45.tinypic.com/2ylv4vn.jpg

http://i48.tinypic.com/2vt9zs5.jpg

thenightdriver
March 5th, 2010, 11:41 AM
sara' il primo impianto del 2010 degno di quest'epoca!
bellissima la copertura.

Cacchio
March 5th, 2010, 11:58 AM
bello!

delsa
March 5th, 2010, 12:14 PM
qua si può dire che il san paolo fa cagare senza andare OT?

liooo
March 5th, 2010, 12:34 PM

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Dorocka
March 5th, 2010, 01:00 PM
se lo fanno veramente sarebbo lo stadio più bello d'italia :P

Aerophobic
March 5th, 2010, 01:05 PM
Ma apparte la copertura sta venendo ampliato anche lo stadio?

Cumino
March 5th, 2010, 01:14 PM

Cacchio
March 5th, 2010, 01:37 PM

sarebbe meglio il forum "abbatteteli...":cheers:

giap
March 5th, 2010, 05:02 PM
uno dei migliori stadi d'italia e che servirebbe da esempio per tutti è il Giglio di Reggio.
Semplicissimo da costruire,adatto al calcio e personalizzabile in qualsiasi modo.
Basterebbe coprire anche le curve e diventerebbe il migliore....senza dubbio!
L'unica cosa,non ho capito che tipo di struttura stanno costruendo n questo momento accanto alle tribune-

Aug31
March 7th, 2010, 01:45 AM

sarebbe meglio il forum "abbatteteli...":cheers:

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Vi si può prendere a parolacce anche qui, basta che lo vogliate, vigliacchetti...:lol:

Mr.Underground
March 7th, 2010, 10:42 PM
Effettivamente il San Paolo è uno stadio degno in confronto all'orrendo stadio di Cape Town. :lol:

Quando dico che bisogna fare stadi da 2010.

http://i47.tinypic.com/33xaiki.jpg

http://i50.tinypic.com/2r1z58i.jpg

http://i50.tinypic.com/mcdvz9.jpg

http://i45.tinypic.com/nvtt9d.jpg

http://i50.tinypic.com/ot1abd.jpg

http://i46.tinypic.com/2j4672o.jpg

Cacchio
March 8th, 2010, 10:46 AM
La copertura di questo stadio ricorda molto (troppo???)....quella finta del rendering del san paolo...con la differenza che quella vera ha i pilastri di supporto...

Cumino
March 8th, 2010, 12:04 PM
Vi si può prendere a parolacce anche qui, basta che lo vogliate, vigliacchetti...:lol:

Proprio non riesci a non andare sul personale, vero? ;)

PugliaBianconera
March 8th, 2010, 12:22 PM
cacchio e tu sempre a vedere le sottigliezze dei pilastri....

a Napoli inventeranno un sistema con copertura a levitazione magnetica... :D

comunque che peccato vedere quello stadio vuoto..... che spreco!

thenightdriver
March 8th, 2010, 12:43 PM
dalle misure del prato dietro le porte,immagino verra' utilizzato come stadio da rugby apopena finiranno i mondiali.L'hanno progettato pensando gia' a quello che sara' subito dopo.

PugliaBianconera
March 8th, 2010, 02:46 PM
dalle misure del prato dietro le porte,immagino verra' utilizzato come stadio da rugby apopena finiranno i mondiali.L'hanno progettato pensando gia' a quello che sara' subito dopo.

questo è il minimo... visto che il rugby in sudafrica conta molto di più

delsa
March 8th, 2010, 04:36 PM
questo è il minimo... visto che il rugby in sudafrica conta molto di più

a dire il vero io ho seguito un po il rugby del super 14 e gli stadi sono praticamente vuoti, o meglio ci saranno 10-15-20mila persone a vederlo.

da cosa ho capito fanno il pieno solo con gli springbok nel 3 nations enei test match

PugliaBianconera
March 8th, 2010, 06:24 PM
noi non arriviamo con la serie A a quelle cifre... .:banana: QUOTE=delsa;53089965]a dire il vero io ho seguito un po il rugby del super 14 e gli stadi sono praticamente vuoti, o meglio ci saranno 10-15-20mila persone a vederlo.

da cosa ho capito fanno il pieno solo con gli springbok nel 3 nations enei test match[/QUOTE]

delsa
March 8th, 2010, 06:54 PM
noi non arriviamo con la serie A a quelle cifre... .:banana:

sì però sono stadi da 60-70 mila persone.

sono sproporzionati rispetto alle loro reali esigenze

Aug31
March 8th, 2010, 07:21 PM
Proprio non riesci a non andare sul personale, vero? ;)

Si scherzava, caro Cumino, e mica tutto deve essere consentito solo a voi anti-napoletani... :lol:

Aug31
March 8th, 2010, 07:23 PM

http://i50.tinypic.com/ot1abd.jpg

Bello. Che cos'è, un UFO atterrato a pochi metri dalla spiaggia? :lol:

Perchè non vi occupate anche delle altre città invece di concentrarvi solo sul San Paolo?

Feffo23
March 8th, 2010, 09:48 PM
Effettivamente il San Paolo è uno stadio degno in confronto all'orrendo stadio di Cape Town. :lol:

...

http://i46.tinypic.com/2j4672o.jpg

Ma di quando sono queste foto??? Sbaglio o manca parte delle tribune del terzo anello, sulla destra???

JohanDarosh
March 8th, 2010, 10:11 PM
Si scherzava, caro Cumino, e mica tutto deve essere consentito solo a voi anti-napoletani... :lol:

ecco, questo mi fa incazzare.
uno non può muovere una critica su qualsiasi cosa che riguarda Napoli che fate muro additando tutti di essere anti-napoletani.

a me frega zero di questa discussione però cerca di avere buon senso quando scrivi.

Dorocka
March 8th, 2010, 10:11 PM
Bello. Che cos'è, un UFO atterrato a pochi metri dalla spiaggia? :lol:

Perchè non vi occupate anche delle altre città invece di concentrarvi solo sul San Paolo?

perchè delle altre città se dici loro che fa schifo il loro stadio ti dicono che hai ragione :lol:

quindi non c'è gusto!!!

ahahaha :nuts:

Feffo23
March 8th, 2010, 11:00 PM
Stadio italiano degno di nota è lo Zaccheria di Foggia, ristrutturato per l'ultima volta nel 1998 e con 25.000 posti di capienza, tutti a sedere.

http://img532.imageshack.us/img532/8879/stadiozaccheria.jpg (http://img532.imageshack.us/i/stadiozaccheria.jpg/)

http://img399.imageshack.us/img399/1048/7439969.jpg (http://img399.imageshack.us/i/7439969.jpg/)

Aug31
March 8th, 2010, 11:09 PM
ecco, questo mi fa incazzare.
uno non può muovere una critica su qualsiasi cosa che riguarda Napoli che fate muro additando tutti di essere anti-napoletani.

a me frega zero di questa discussione però cerca di avere buon senso quando scrivi.

Caro amico, siamo in grado di distinguere fra le critiche coerenti con l'argomento e quelle pretestuose, leggiti conm maggiore attenzione lo sviluppo del thread: qua in molti mettono sul piatto della bilancia lo stato attuale dello stadio napoletano come se a noi facesse piacere che versi nello stato di obsolescenza che attraversa negli ultimi anni. Esiste un progetto di ristrutturazione dell'impianto, che sembra debba per forza essere considerato un ripiego o una soluzione insufficiente, facendo prevalere la tesi non solo della demolizione totale (in virtù di esterofilie varie e/o necessità di emulazione di altre situazioni), ma anche della delocalizzazione, che sarebbe un autogol senza giustificazioni. E, permettimi di dirlo, si arriva anche a confutare la conoscenza del territorio da parte di chi da queste parti non ci è mai venuto, salvo farci un salto attraverso Google Maps.
Se ti incazzi tu, figurati noi...

Aug31
March 8th, 2010, 11:10 PM
perchè delle altre città se dici loro che fa schifo il loro stadio ti dicono che hai ragione :lol:

quindi non c'è gusto!!!

ahahaha :nuts:

Leggi meglio, io ho scritto "bello", non ho detto che fa schifo...

thenightdriver
March 9th, 2010, 11:32 AM
foggia bell'impianto davvero, peccato rischi seriamente la chiusura per inagibilita'!sarebbe il colmo, visti gli altri stadi di serie A dove si gioca settimanalmente!

w3deco
March 9th, 2010, 12:08 PM
foggia bell'impianto davvero, peccato rischi seriamente la chiusura per inagibilita'!sarebbe il colmo, visti gli altri stadi di serie A dove si gioca settimanalmente!

Effettivamente non male...

Per i miei gusti però, come avevo già scritto qui stesso, attualmente lo stadio italiano che più mi piace è quello di Trieste.