View Full Version : ITALIA | Stadi di Calcio

Pages : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 [24] 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35

Massimo Purinan
November 5th, 2010, 07:15 PM
..

Aug31
November 5th, 2010, 07:18 PM
Il Menti di Vicenza è inagibile, notizia fresca-fresca.

Hecks
November 5th, 2010, 08:57 PM
AHAHAHAHAAHAHAH!!!!!! Tifoseria del Casale " su di giri"?? Precedenti con la Sanremese??? Adesso non si sa più gestire l'ordine pubblico per una partita di dilettanti??? E si vogliono organizzare gli Europei?? Che risate!!! :rofl: :rofl:
Che risate?!? A parte che la Seconda Divisione della Lega Pro in cui militano Casale e Sanremese è già un torneo professionistico... non vorrei farti :rofl: troppo ma certo "tifo" si fa vedere indipendentemente dal professionismo o dilettantismo della squadra di riferimento... e sono anni che l'Osservatorio vieta le trasferte per partite dei tornei minori... anche di Serie D. Non è certo una novità.

giovannimi1976
November 5th, 2010, 09:56 PM
Lo stesso osservatorio che invece di controllare i tifosi serbi si occupava di vietare l'ingresso allo stadio ai non residenti in provincia di Imperia per Sanremese-Casale!

Beh, una cosa positiva l'osservatorio l'ha fatta proprio oggi, cioe' riaprire ai tifosi ospiti il derby di Sicilia Palermo Catania, dopo quattro anni dai tragici fatti dell'uccisioone di Raciti. Speriamo che tutti abbiano imparato la lezione e che il derby sia occasione di riavvicinamento nel segno della sportivita' e della sana rivalita' tra le tifoserie delle due citta'..:)

maurisbt
November 5th, 2010, 09:59 PM
Sono contrario per principio al divieto di trasferte, una misura che serve solamente ad allontanare le famiglie dagli stadi. Hanno vietato la trasferta dei doriani a Parma, e stiamo parlando di tifoserie legate da un gemellaggio che dura da 25 anni...puro dilettantismo da parte di chi prende certe decisioni.

Aug31
November 6th, 2010, 11:12 AM
Oppure sanno cose che ai più sfuggono. Anche perchè il problema non è più tanto costituito da quello che avviene negli stadi, ma da quello che fa da contorno. Se facessero rispettare le leggi che già esistono, la situazione migliorerebbe.

maurisbt
November 6th, 2010, 11:37 AM
Oppure sanno cose che ai più sfuggono. Anche perchè il problema non è più tanto costituito da quello che avviene negli stadi, ma da quello che fa da contorno. Se facessero rispettare le leggi che già esistono, la situazione migliorerebbe.

Potrebbe essere come dici tu, ma la responsabilità delle proprie azioni deve essere personale...se c'è qualche mela marcia perché deve rimetterci anche la gente onesta? La trasferta va vietata a Tizio, Caio e Sempronio, no a tutti quanti. Se gli stadi sono sempre più vuoti la colpa è anche di queste decisioni illiberali. L'apice della violenza negli stadi italiani è stato raggiunto negli anni '80 e nonostante questo gli impianti erano sempre pieni... La violenza va debellata, ma se continuiamo con certe decisioni assurde tra qualche anno le partite si giocheranno negli studi televisivi, e il thread Italia-Stadi di calcio sarà solo un lontano ricordo :)

PugliaBianconera
November 6th, 2010, 12:09 PM
visto che il topic apposito è chiuso dall'osservatorio sportivo di ssc riporto qui:

http://img130.imageshack.us/img130/3245/image00013wm.jpg

il resto:

http://nuovostadiodellajuventus.iobloggo.com/279/foto-aggiornamento-dell-interno-051110

Hecks
November 6th, 2010, 12:52 PM
Sono contrario per principio al divieto di trasferte, una misura che serve solamente ad allontanare le famiglie dagli stadi. Hanno vietato la trasferta dei doriani a Parma, e stiamo parlando di tifoserie legate da un gemellaggio che dura da 25 anni...puro dilettantismo da parte di chi prende certe decisioni.
Dilettantismo o meno della decisione fatta: hanno vietato la trasferta ai tifosi doriani sprovvisti di Tessera del Tifoso... e visto che sottoscrivere tale tessera risulta essere un problema solo per gli ultras, non penso che tale misura allontani le famiglie dagli stadi.

Massimo Purinan
November 6th, 2010, 03:16 PM
..

brandasp
November 6th, 2010, 04:36 PM
l'osservatorio è un organo inutile,mai ufficializzato da nessuna legge,e grazie al fatto che deve solo esprimere opinioni non è responsabile delle conseguenze delle sue azioni!ma di fatto lq questure seguono le sue decisioni!
e la gente che vi è dentro non ha alcuna esperienza del panorama calcistico,fidatevi!
ogni settimana rovina derby e partita dalla A alla D solo su fatti mai verificati e sul sentito dire

Hecks
November 7th, 2010, 11:50 AM
In C2 (mi rifiuto di dire legapro) gli ultras sono gli unici che vanno in trasferta, e lo si vede anche nelle serie maggiori; comunque questi provvedimenti non incoraggiano le famiglie ad andarci e come nel caso di Parma-Samp sono fatti anche a caso (altrimenti dovrebbero vietare le trasferte anche nei derby di Milano e Roma).
Il fatto che non sia una novità significa solo che non si è in grado di garantire la sicurezza per una partita a cui assistono un migliaio di persone mentre si vogliono organizzare gli Europei.
Se hanno organizzato i Mondiali in Sud Africa... l'Italia può benissimo organizzare gli Europei.

Il fatto che non sia una novità potrebbe semplicemente significare che preferiscono risolvere il problema alla radice che sprecare forze dell'ordine per far da balia ai "tifosi" pure per i tornei minori.

Lega Pro o C2 che sia... il torneo rimane professionistico.

michy
November 7th, 2010, 11:55 AM
ciao a tutti! vorrei fare un servizietto su lo stadio Dino Manuzzi di Cesena.. ristrutturato nel 1988 mantiene il concetto di uno stadio All'inglese.... per renderlo perfetto si dovrebbe demolire e ricostruire la tribuna raccordandola con gli altri settori dello stadio ..

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/9/91/Stadio_Manuzzi3.jpg/800px-Stadio_Manuzzi3.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/1/16/Stadio_Manuzzi2.jpg/800px-Stadio_Manuzzi2.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/7/77/Stadio_Manuzzi4.jpg/800px-Stadio_Manuzzi4.jpg

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/e/e7/Stadio_Manuzzi8.jpg

giovannimi1976
November 7th, 2010, 12:00 PM
ciao a tutti! vorrei fare un servizietto su lo stadio Dino Manuzzi di Cesena.. ristrutturato nel 1988 mantiene il concetto di uno stadio All'inglese.... per renderlo perfetto si dovrebbe demolire e ricostruire la tribuna raccordandola con gli altri settori dello stadio ..

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/1/16/Stadio_Manuzzi2.jpg/800px-Stadio_Manuzzi2.jpg

.....Piu' tante ma tante altre cose...fosse solo questo..Ad esempio che sono ancora nel 2010 queste orribili panche di ferro negli spalti???..Suvvia non scherziamo..mica uno stadio inglese si caratterizza solo per l'assenza di pista d'atletica..^^

michy
November 7th, 2010, 06:18 PM
.....Piu' tante ma tante altre cose...fosse solo questo..Ad esempio che sono ancora nel 2010 queste orribili panche di ferro negli spalti???..Suvvia non scherziamo..mica uno stadio inglese si caratterizza solo per l'assenza di pista d'atletica..^^

io ho sottolineato l'intervento più grande... poi ovvio che si dovrebbe seggiolare tutto.. togliere le barriere e le reti dietro le porte... inoltre si dovrebbe avvicinare ulteriolmente (di un paio di metri) gli spalti al campo e ampliare la copertura...

matida
November 13th, 2010, 12:40 PM
Ciao a tutti, sono nuova da queste parti..... è il primo post che scrivo.
Avreie bisogno del vostro aiuto per sapere quali e quanti sono gli stadi (di A e B) in cui possiamo vantare la presenza dei fantistici tubi innocenti?? E' una ricerca che stò facendo in relazione alla mia tesi di laurea...
cmq se non sbaglio posso già includere nella lista:
Brescia, Cagliari, Parma, Siena, Empoli, Piacenza, Bergamo, Frosinone, Varese e poi credo anche qulelli del Portogruaro e del Cittadella.
Giusto???

Dorocka
November 13th, 2010, 01:14 PM
da aggiungere mi sembra anche venezia...

maurisbt
November 13th, 2010, 01:57 PM
Avreie bisogno del vostro aiuto per sapere quali e quanti sono gli stadi (di A e B) in cui possiamo vantare la presenza dei fantistici tubi innocenti?? E' una ricerca che stò facendo in relazione alla mia tesi di laurea...
Brescia, Cagliari, Parma, Siena, Empoli, Piacenza, Bergamo, Frosinone, Varese e poi credo anche qulelli del Portogruaro e del Cittadella.
Giusto???

In bocca al lupo per la tua tesi e benvenuta! Non credo che ce siano altri, otre a quelli da te citati!

Massimo Purinan
November 13th, 2010, 02:13 PM
..

Feffo23
November 13th, 2010, 02:16 PM
Giusto???

Aggiungici Como,Venezia e Ferrara, anche se non militano in serie A e B...

maurisbt
November 13th, 2010, 02:18 PM
Aggiungici Como e Venezia

Lei parla di stadi di serie A e serie B ;)

Feffo23
November 13th, 2010, 02:22 PM
Lei parla di stadi di serie A e serie B ;)

Si infatti ho corretto, però sono pur sempre città abbastanza importanti.

matida
November 13th, 2010, 05:19 PM
Grazie a tutti!!!E sopratutto crepi il lupo!!!!E' vero potri considerare anche Venezia, Como, Rimini, Ferrara ,Ravenna e chissà quanti altri.... ma ho deciso di limitarmi ad analizzare (in questa che è solo una piccola parte del lavoro)quelli di A e B.... credo che bastino a far capire qual'è la condizione dei nostri stadi.:ohno:

Dorocka
November 13th, 2010, 05:25 PM
poi magari ci fai leggere l'elaborato ;)

giovannimi1976
November 13th, 2010, 05:33 PM
poi magari ci fai leggere l'elaborato ;)

Sono certo che le sue conclusioni saranno che ...gli stadi in Italia fanno cagare..:lol:

Feffo23
November 13th, 2010, 05:59 PM
Grazie a tutti!!!E sopratutto crepi il lupo!!!!E' vero potri considerare anche Venezia, Como, Rimini, Ferrara ,Ravenna e chissà quanti altri.... ma ho deciso di limitarmi ad analizzare (in questa che è solo una piccola parte del lavoro)quelli di A e B.... credo che bastino a far capire qual'è la condizione dei nostri stadi.:ohno:

In bocca a lupo anche da parte mia! Comunque, su cosa verterà la tua tesi? Solo gli stadi italiani o tutte le infrastrutture sportive?

matida
November 13th, 2010, 07:13 PM
Sono certo che le sue conclusioni saranno che ...gli stadi in Italia fanno cagare..:lol:
Qusto è poco ma sicuro....:lol:

In bocca a lupo anche da parte mia! Comunque, su cosa verterà la tua tesi? Solo gli stadi italiani o tutte le infrastrutture sportive?
In realtà è uno studio di fattibilità per la realizzazione di (UDITE UDITE) un nuovo stadio a Frosinone (pura utopia!!). E quindi stò facendo una sorta di panoramica su quella che è la situazione attuale in italia. Io lo sò che gli stadi in Italia fanno cagare ma magari la situazione non è chiara a tutti.

matida
November 13th, 2010, 07:14 PM

Ah mi sono dimenticata!!!Crepiiiiiiiiiiiiii

giovannimi1976
November 13th, 2010, 07:16 PM
Qusto è poco ma sicuro....:lol:

In realtà è uno studio di fattibilità per la realizzazione di (UDITE UDITE) un nuovo stadio a Frosinone (pura utopia!!). E quindi stò facendo una sorta di panoramica su quella che è la situazione attuale in italia. Io lo sò che gli stadi in Italia fanno cagare ma magari la situazione non è chiara a tutti.

E che serve pure lo studio di fattibilita' per capire che a Frosinone il Matusa e' uno stadio inadeguato???:lol:

Scherzi a parte..sbaglio o a Frosinone si era gia' iniziato a costruire un nuovo stadio..lasciato pero' incompiuto nel corso degli anni??^^

matida
November 13th, 2010, 07:28 PM
E che serve pure lo studio di fattibilita' per capire che a Frosinone il Matusa e' uno stadio inadeguato???:lol:

Scherzi a parte..sbaglio o a Frosinone si era gia' iniziato a costruire un nuovo stadio..lasciato pero' incompiuto nel corso degli anni??^^

No non sbagli, in realtà si era iniziato a costruire uno stadio verso la fine degli anni 80, quando cioè grazie ad Italia 90 piovevano soldi destra e manca, dopo aver costruito una sola tribuna i soldi ovviamente sono finiti (dove? e chi lo sà!). Quindi la splendida tribuna è ancora in piedi e il campo viene usato dalla squadra per gli allenamenti. In breve la storia è questa.... che tristezza:(

Altaich
November 14th, 2010, 12:01 PM
No non sbagli, in realtà si era iniziato a costruire uno stadio verso la fine degli anni 80
a memoria direi prima meta' anni '80. Sara' stato l'85/86 (ma potrei sbagliarmi) quando ci feci un giro in bicicletta: siringhe dappertutto, servizi igienici sfondati... che tristezza... credo che verso la fine anni '80 tirarono su quell'obbrobrio di semi-copertura...

Quindi la splendida tribuna
qui siamo sull'ironico/sarcastico, giusto? :D

il campo viene usato dalla squadra per gli allenamenti. In breve la storia è questa.... che tristezza:(
lo stradone che ci gira intorno e' ancora usato per il mercato settimanale?
Concordo, tristezza infinita... :ohno:

Altaich
November 14th, 2010, 12:05 PM
In realtà è uno studio di fattibilità per la realizzazione di (UDITE UDITE) un nuovo stadio a Frosinone (pura utopia!!).
Il tira e molla, scaricabarile e chi piu' ne ha piu' ne metta, tra comune e imprenditori va avanti da non so quanto tempo... concordo, utopia... :ohno:

In ogni caso, un in bocca al lupo anche da parte mia :okay:

Aug31
November 14th, 2010, 06:57 PM
credo che bastino a far capire qual'è la condizione dei nostri stadi.:ohno:

E quindi stò facendo una sorta di panoramica su quella che è la situazione attuale in italia. Io lo sò che gli stadi in Italia fanno cagare ma magari la situazione non è chiara a tutti.

(dove? e chi lo sà!).

Non ti offendere, ma leggere che una laureanda faccia errori di questo tipo mi fa un po' specie...
:cheers:

franz85
November 15th, 2010, 11:30 AM
Non ti offendere, ma leggere che una laureanda faccia errori di questo tipo mi fa un po' specie...
:cheers:

A me non tanto, ho visto e ho sentito raccontare anche di peggio.
Purtroppo la situazione è peggiore perfino a quella dei nostri stadi. ;)

Simofermo
November 15th, 2010, 02:22 PM
Stadio Riviera delle palme : lavori copertura finiti, in attesa installazione seggiolini (in corso raccolta fondi)

http://www.sambenedettesecalcio.it/index.php?option=com_morfeoshow&task=view&gallery=16&Itemid=89

giovannimi1976
November 15th, 2010, 02:35 PM
Stadio Riviera delle palme : lavori copertura finiti, in attesa installazione seggiolini (in corso raccolta fondi)

http://www.sambenedettesecalcio.it/index.php?option=com_morfeoshow&task=view&gallery=16&Itemid=89

Complimenti veramente un buon lavoro fatto..e lo stadio ne guadagna tantissimo..Ma non dovevano esserci i panelli solari sul tetto della copertura??..Per i seggiolini la Samb potrebbe fare una campagna in stile Juve..."Accendi un seggiolino"...:lol:

Dorocka
November 15th, 2010, 02:41 PM
un piccolo meazza :)

PugliaBianconera
November 15th, 2010, 02:57 PM
Complimenti veramente un buon lavoro fatto..e lo stadio ne guadagna tantissimo..Ma non dovevano esserci i panelli solari sul tetto della copertura??..Per i seggiolini la Samb potrebbe fare una campagna in stile Juve..."Accendi un seggiolino"...:lol:

http://www.rsnews.it/fuorionda/img/media_srdn3t2g.jpg

:shifty::shifty::shifty:

Mauz®
November 15th, 2010, 02:59 PM
Carino!

Piuttosto che forma strana che ha il campo... Immagino ci fosse una pista d'atletica (ora eliminata)...

Feffo23
November 15th, 2010, 03:07 PM

Bel lavoro, adesso, dopo i seggiolini, dovrebbero togliere un pò di recinzioni.

A quanto ammontano i costi della copertura??? Mi pare che ha pagare sia stata la società, ma può darsi che sbaglio...

Comunque ho letto che sono i tifosi stessi a pagarsi i seggiolini, con una raccolta fondi, un' iniziativa veramente lodevole :banana:

romano89
November 15th, 2010, 03:11 PM
che bello! a questo punto, mi auguro che la samb torni presto nel calcio che conta!

w3deco
November 15th, 2010, 03:12 PM
Hai capito...carino!!

Feffo23
November 15th, 2010, 03:12 PM
Notizia presa dal sito ufficiale della Sambenedettese

Con i soldi di Tifosi Pro Samb i seggiolini e la Roma al Riviera

I dirigenti rossoblu hanno in mente anche di portare un girone di qualificazione del Torneo di Viareggio a San Benedetto
Questa mattina gli oltre 8 mila euro, raccolti dai tifosi sono stati consegnati alla società

La Samb è una malattia, recita una canzone che i tifosi cantano allo stadio. Ebbene proprio l'amore per quei bellissimi colori, il rosso e il blu, ha animato un gruppo di persone, che con il solo intento di fare il bene della società Sambenedettese Calcio, ha dato il via nel luglio del 2009 all'iniziativa Tifosi Pro Samb. Oggi, 6 novembre, all'auditorium comunale Tebaldini il gesto di quei 50 supporter che hanno voluto raccogliere fondi per aiutare la loro squadra del cuore si è concretizzato. Dalle mani di Roberto Di Giacomo, uno dei primi sottoscrittori, sono stati consegnati gli oltre 8 mila euro raccolti dall'associazione Tifosi Pro Samb nelle mani del presidente Sergio Spina e del suo vice Claudio Bartolomei.

«Dopo un anno e mezzo di gestione - dichiara un soddisfatto Sergio Spina - vedere queste iniziative ci dà coraggio. Siamo molto contenti perché ci rendiamo conto sempre di più che ci sono tante persone che ci vogliono a capo di questa società». Parole sottoscritte anche da due tifosi presenti in sala che, con i loro interventi, hanno sottolineato che sapere Spina e Bartolomei a capo di questa società fa dormire loro sonni tranquilli.

È stato compito della responsabile marketing della Sambenedettese Roberta Ripani illustrare ai presenti in sala l'utilizzo che la società intende fare di quella cifra e cioè la realizzazione dei seggiolini della tribuna laterale nord.

Giuseppe Valeri e Ferruccio Zoboletti, due degli artefici della storia della Sambenedettese in serie B non hanno voluto mancare all'incontro sottolineando l'eccezionalità che iniziative del genere vadano a buon fine e augurando all'attuale dirigenza di poter ripercorrere i fasti di un calcio che fu.

«Siamo orgogliosi di come la città apprezzi il nostro lavoro - sostiene Claudio Bartolomei - perché stiamo cercando di ridare dignità a questi colori e piano piano penso che ci stiamo riuscendo». Sempre Bartolomei ha poi annunciato ai presenti come intendono inaugurare il Riviera: manca solo l'ufficilità infatti per un'amichevole tra la Samb e la Roma il 2 gennaio 2011. Ma le iniziative per valorizzare il nuovo stadio non finiscono qui. «Abbiamo fatto richiesta all'organizzazione del Torneo di Viareggio - prosegue il vice presidente Bartolomei per avere a San Benedetto un girone di qualificazione del prestigioso torneo che veda fra le sue fila una testa di serie e stiamo organizzando per primavera un triangolare con la Fiorentina e la nazionale di Sky in onore di Stefano Borgonovo».

Iniziative importanti che non fanno altro che accrescere la riconoscenza che il popolo rossoblu nutre nei confronti della società mai così attiva nel confronto con i tifosi e mai così ben voluta da tutte le componenti della città.

fonte: http://www.ilsegnale.it

Feffo23
November 15th, 2010, 03:16 PM
che bello! a questo punto, mi auguro che la samb torni presto nel calcio che conta!

Infatti, questi lavori li sta facendo una società che si trova in serie D, mentre in ben altri posti degli stadi se ne fregano...

maurisbt
November 15th, 2010, 03:36 PM
Alcune precisazioni sul Riviera delle Palme :)
LAVORI DI COPERTURA: non sono del tutto finiti: mancano i "prolungamenti" che, partendo dalle curve, arriveranno fino alla tribuna ovest, che però è più alta dei restanti settori, quindi non sarà possibile una continuità integrale della copertura.
PANNELLI FOTOVOLTAICI: saranno sistemati una volta completata la copertura, l'importante è che entro la fine dell'anno ci sia l'allaccio alla rete. SEGGIOLINI: l'idea è quella di installare poggiaculo in tutti i settori, ad eccezione della tribuna centrale (circa 1000 posti), in cui saranno installati seggiolini con schienale, e della tribuna vip (60 posti), in cui avremo delle comode poltroncine; l'associazione tifosi pro samb sta raccogliendo denaro per poter finanziare l'acquisto e il montaggio dei seggiolini (costo unitario: 8.5 euro, montaggio compreso): si partirà dalla tribuna laterale nord per poi procedere negli altri settori. I nomi di coloro che contribuiranno compariranno in una bacheca permanente all'interno dello stadio, indipendentemente dall'entità del denaro versato...se volete date un'occhiata qua: http://www.tifosiprosamb.org/ Se poi qualcuno di voi volesse contribuire con qualche euro ne sarei felice :)

In sintesi, per il termine dei lavori mancano: una piccola parte della copertura, i pannelli fotovoltaici, il collegamento alla rete dei tornelli, il nuovo impianto di illuminazione (30 mega fari posizionati in tribuna ovest che andranno ad integrare l'impianto già esistente), e i seggiolini (posizionati mano a mano che si avranno i soldi). L'inaugurazione è prevista per il 2 gennaio: dovrebbe disputarsi l'amichevole Samb-Roma...la notizia è ufficiosa, quasi ufficiale.

Rispondo anche a Mauz: la pista di atletica non c'è mai stata, quindi non si capisce il perché di quello spazio tra spalti e campo, cmq ti posso assicurare che la visibilità è ottima da ogni settore.

maurisbt
November 15th, 2010, 03:49 PM
Bel lavoro, adesso, dopo i seggiolini, dovrebbero togliere un pò di recinzioni.

A quanto ammontano i costi della copertura??? Mi pare che ha pagare sia stata la società, ma può darsi che sbaglio...

Comunque ho letto che sono i tifosi stessi a pagarsi i seggiolini, con una raccolta fondi, un' iniziativa veramente lodevole :banana:

Per quanto riguarda i costi...messa a norma più copertura circa 5,6 milioni di euro...le cifre esatte non le ricordo, cmq dovrebbero essere quasi 2 milioni per la messa a norma, il resto per la copertura. Ricordo che si tratta di un'operazione A COSTO ZERO per la società: il finanziatore dei lavori è un fondo che poi guadagnerà grazie all'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Senza questa intuizione sarebbe stato impossibile realizzare un'opera del genere, anzi, dal 2011 la Samb non avrebbe neanche avuto uno stadio in cui giocare visto che sarebbe scaduta l'agibilità statica dell'impianto e ovviamente il comune non avrebbe potuto sobbarcarsi una spesa del genere. C'è da dire che sia Ascoli che Ancona vogliono copiarci l'idea, e il nostro presidente è stato contattato da un paio di società di serie B, Varese e Frosinone se non erro, perché vorrebbero fare altrettanto.

Dorocka
November 15th, 2010, 05:07 PM
Per quanto riguarda i costi...messa a norma più copertura circa 5,6 milioni di euro...le cifre esatte non le ricordo, cmq dovrebbero essere quasi 2 milioni per la messa a norma, il resto per la copertura. Ricordo che si tratta di un'operazione A COSTO ZERO per la società: il finanziatore dei lavori è un fondo che poi guadagnerà grazie all'energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Senza questa intuizione sarebbe stato impossibile realizzare un'opera del genere, anzi, dal 2011 la Samb non avrebbe neanche avuto uno stadio in cui giocare visto che sarebbe scaduta l'agibilità statica dell'impianto e ovviamente il comune non avrebbe potuto sobbarcarsi una spesa del genere. C'è da dire che sia Ascoli che Ancona vogliono copiarci l'idea, e il nostro presidente è stato contattato da un paio di società di serie B, Varese e Frosinone se non erro, perché vorrebbero fare altrettanto.

dovrebbe essere un'idea per tantissime società calcistiche italiane...
una piccola centrale solare nelle città italiane grazie alle coperture degli stadi :)
che poi non ci stanno neanche male sinceramente!

giovannimi1976
November 15th, 2010, 11:23 PM
Alcune precisazioni sul Riviera delle Palme :)
LAVORI DI COPERTURA: non sono del tutto finiti: mancano i "prolungamenti" che, partendo dalle curve, arriveranno fino alla tribuna ovest, che però è più alta dei restanti settori, quindi non sarà possibile una continuità integrale della copertura.
PANNELLI FOTOVOLTAICI: saranno sistemati una volta completata la copertura, l'importante è che entro la fine dell'anno ci sia l'allaccio alla rete. SEGGIOLINI: l'idea è quella di installare poggiaculo in tutti i settori, ad eccezione della tribuna centrale (circa 1000 posti), in cui saranno installati seggiolini con schienale, e della tribuna vip (60 posti), in cui avremo delle comode poltroncine; l'associazione tifosi pro samb sta raccogliendo denaro per poter finanziare l'acquisto e il montaggio dei seggiolini (costo unitario: 8.5 euro, montaggio compreso): si partirà dalla tribuna laterale nord per poi procedere negli altri settori. I nomi di coloro che contribuiranno compariranno in una bacheca permanente all'interno dello stadio, indipendentemente dall'entità del denaro versato...se volete date un'occhiata qua: http://www.tifosiprosamb.org/ Se poi qualcuno di voi volesse contribuire con qualche euro ne sarei felice :)

In sintesi, per il termine dei lavori mancano: una piccola parte della copertura, i pannelli fotovoltaici, il collegamento alla rete dei tornelli, il nuovo impianto di illuminazione (30 mega fari posizionati in tribuna ovest che andranno ad integrare l'impianto già esistente), e i seggiolini (posizionati mano a mano che si avranno i soldi). L'inaugurazione è prevista per il 2 gennaio: dovrebbe disputarsi l'amichevole Samb-Roma...la notizia è ufficiosa, quasi ufficiale.

Rispondo anche a Mauz: la pista di atletica non c'è mai stata, quindi non si capisce il perché di quello spazio tra spalti e campo, cmq ti posso assicurare che la visibilità è ottima da ogni settore.

Pessima idea quella dei poggiaculo pero, cazzo e' stato fatto tanto, non ci si puo' sempre confondere alla fine..8,5 euro un poggiaculo??..Quanto costano quelli con spalliera??..5/10 euro in piu'??...Guarda, quasi quasi ce li metto io sti soldi in piu'...:lol:

Aug31
November 15th, 2010, 11:31 PM
Carino!

Piuttosto che forma strana che ha il campo... Immagino ci fosse una pista d'atletica (ora eliminata)...

No, non c'è mai stata. E poi non ci sarebbe stato spazio sufficiente.

Mauz®
November 15th, 2010, 11:35 PM
Pessima idea quella dei poggiaculo pero, cazzo e' stato fatto tanto, non ci si puo' sempre confondere alla fine..8,5 euro un poggiaculo??..Quanto costano quelli con spalliera??..5/10 euro in piu'??...Guarda, quasi quasi ce li metto io sti soldi in piu'...:lol:
Per quanto riguarda i poggiaculo vs seggiolini con schienale posso dire che a San Siro hanno messo quelli con schienale, ma io li trovo scomodissimi, perchè non c'è più spazio nelle gambe.

Non che prima lo spazio abbondasse, eh... tuttavia avevi quel paio di centimetri in più che facevano comodo.

Meno male che generalmente io vado in curva... e là si sta direttamente in piedi, quindi il problema non si pone! :D

giovannimi1976
November 15th, 2010, 11:39 PM
Per quanto riguarda i poggiaculo vs seggiolini con schienale posso dire che a San Siro hanno messo quelli con schienale, ma io li trovo scomodissimi, perchè non c'è più spazio nelle gambe.

Non che prima lo spazio abbondasse, eh... tuttavia avevi quel paio di centimetri in più che facevano comodo.

Meno male che generalmente io vado in curva... e là si sta direttamente in piedi, quindi il problema non si pone! :D

Non che prima lo spazio abbondasse, pero' te lo ricavavi mettendo poggiando i piedi sopra il poggiaculo dinanzi al tuo vero??:lol::lol:

Cmq e' un peccato che mettano i poggiaculo e non i seggiolini con schienale, ottemperando ad una normativa Uefa , pensando ad esempio all'eventualita' che la Samb arrivi un giorno in Europa League :lol::lol:

Mauz®
November 15th, 2010, 11:58 PM
Non che prima lo spazio abbondasse, pero' te lo ricavavi mettendo poggiando i piedi sopra il poggiaculo dinanzi al tuo vero??:lol::lol:

Cmq e' un peccato che mettano i poggiaculo e non i seggiolini con schienale, ottemperando ad una normativa Uefa , pensando ad esempio all'eventualita' che la Samb arrivi un giorno in Europa League :lol::lol:
Beh... se il posto davanti era libero lo facevo, in effetti! D'altra parte io sono alto 1,90! Da qualche parte le gambe le devo pure mettere! :D

In ogni caso anche quando non si potevano mettere i piedi sul seggiolino davanti la mia impressione è che si riuscisse a guadagnare un paio di centimetri vitali... Magari solo per il fatto di poter stare seduti diversamente, non lo so... è un'impressione! :D

maurisbt
November 16th, 2010, 10:16 AM

I seggiolini con schienale costano 4 euro in più che, moltiplicati per i circa 10 mila posti del secondo anello (nel primo anello, che fa circa 3000 posti, costeranno più di 8,5 euro perché dovranno dotare i seggiolini di un rialzo in plastica a causa della scarsa altezza dei gradoni), fanno 40 mila euro. La classe imprenditoriale cittadina se ne frega, nonostante ci siano le potenzialità per portare la Samb ad altissimi livelli. Bisogna contare solo sull'apporto dei tifosi, e capisci che non è facile. E' stato proposto al comune di seggiolare l'intera tribuna est mare creando la scritta Riviera delle Palme, che identificherebbe sia il nome dello stadio sia quello del nostro territorio, ma non è neanche detto che diranno di sì, sebbene l'esborso per le casse comunali sarebbe minimo, considerando poi che hanno risparmiato una marea di denaro per questa messa a norma. Purtroppo non abbiamo un Moratti, siamo in serie D, categoria in cui la voce entrate è quasi inesistente. San Benedetto fa un po' eccezione, nel senso che la gente allo stadio ci va, ma i ricavi sono cmq irrilevanti rispetto alle uscite.

Dorocka
November 16th, 2010, 10:45 AM
quanti spettatori fa di media in serie D?

maurisbt
November 16th, 2010, 10:52 AM
quanti spettatori fa di media in serie D?

Allora...ques'anno la media è un po fasulla, nel senso che abbiamo giocato tre partite in campo neutro, due delle quali con ingresso per soli abbonati. Cmq mai meno di 2.500 quest'anno al Riviera, con la squadra, sulla carta la più forte del girone, che non sta andando come dovrebbe. Se si comincia a vincere si può arrivare anche a 4 mila e oltre. Nell'ultima serie D (epoca Gaucci), in certe partite si è arrivati anche a 5-6 mila.

Dorocka
November 16th, 2010, 12:11 PM
e lo stadio quanti posti fa?

scusa per queste domande :D

makkillottu
November 16th, 2010, 12:28 PM
http://it.wikipedia.org/wiki/Stadio_Riviera_delle_Palme

wiki dice 15 mila...

maurisbt
November 16th, 2010, 02:26 PM
e lo stadio quanti posti fa?

scusa per queste domande :D

15 mila posti quando saranno installati tutti i seggiolini, altrimenti un migliaio in meno.

giovannimi1976
November 16th, 2010, 02:47 PM
I seggiolini con schienale costano 4 euro in più che, moltiplicati per i circa 10 mila posti del secondo anello (nel primo anello, che fa circa 3000 posti, costeranno più di 8,5 euro perché dovranno dotare i seggiolini di un rialzo in plastica a causa della scarsa altezza dei gradoni), fanno 40 mila euro. La classe imprenditoriale cittadina se ne frega, nonostante ci siano le potenzialità per portare la Samb ad altissimi livelli. Bisogna contare solo sull'apporto dei tifosi, e capisci che non è facile. E' stato proposto al comune di seggiolare l'intera tribuna est mare creando la scritta Riviera delle Palme, che identificherebbe sia il nome dello stadio sia quello del nostro territorio, ma non è neanche detto che diranno di sì, sebbene l'esborso per le casse comunali sarebbe minimo, considerando poi che hanno risparmiato una marea di denaro per questa messa a norma. Purtroppo non abbiamo un Moratti, siamo in serie D, categoria in cui la voce entrate è quasi inesistente. San Benedetto fa un po' eccezione, nel senso che la gente allo stadio ci va, ma i ricavi sono cmq irrilevanti rispetto alle uscite.

Ma perche' non chiedere un contributo ai commercianti e imprese della zona..per finanziare l'acquisto dei seggiolini e di tutto quanto altro serve a questo stadio, magari in cambio della pubblicita' gratuita per un tot periodo allo stadio..Mi sembra uno scambio equo no??.Cmq basta davvero poco per rendere bello questo stadio..Io se seggiolato a dovere, dotato di maxischermo ed altro, lo farei diventare sede fissa degli incontri della Under 21..E' perfetto per la Under,sia come capienza, come visibilita' e come confort..e l'Italia farebbe la sua discreta figura ad ospitare le partite dell'europeo under 21 in uno stadio degno..Mi ricordo tralaltro che lo stadio della Samb ha ospitato diverse belle partite dell'under 21 negli anni 80...un bellissimo Italia Francia mi ricordo, dove c'erano fior di giocatori sia dall'una che dall'altra parte..:)

maurisbt
November 16th, 2010, 03:21 PM
Ma perche' non chiedere un contributo ai commercianti e imprese della zona..per finanziare l'acquisto dei seggiolini e di tutto quanto altro serve a questo stadio, magari in cambio della pubblicita' gratuita per un tot periodo allo stadio..Mi sembra uno scambio equo no??.Cmq basta davvero poco per rendere bello questo stadio..Io se seggiolato a dovere, dotato di maxischermo ed altro, lo farei diventare sede fissa degli incontri della Under 21..E' perfetto per la Under,sia come capienza, come visibilita' e come confort..e l'Italia farebbe la sua discreta figura ad ospitare le partite dell'europeo under 21 in uno stadio degno..Mi ricordo tralaltro che lo stadio della Samb ha ospitato diverse belle partite dell'under 21 negli anni 80...un bellissimo Italia Francia mi ricordo, dove c'erano fior di giocatori sia dall'una che dall'altra parte..:)

E' vero, ci fu un Italia-Francia di altissimo livello...nelle nostre file militava un certo Roberto Mancini :) La società ha proposto alle imprese la possibilità di acquistare i seggiolini in cambio della personalizzazione degli stessi con il nome delle imprese: per il momento le risposte latitano. In generale latitano le sponsorizzazioni: pensa che il nuovo sponsor di maglia paga molto meno quest'anno in serie D che l'anno scorso in Eccellenza. Cmq hai ragione, sarebbe uno stadio perfetto per ospitare l'Under 21...è stata ospitata diverse volte a Fermo (con tutto il rispetto), non vedo perché non possa venire da noi. Intanto l'anno prossimo ospiteremo un girone del Torneo di Viareggio (niente non è)

michy
November 18th, 2010, 04:46 PM
secondo me il Riviera delle Palme è un ottimo stadio...inutile dire che sarebbe meglio averlo con i seggiolini con lo schienale come a san siro che con il poggiaculi come da me a Bologna.. ma questa squadra è in serie D!
una squadra in serie D che ha uno stadio senza pista d'atletica, tutto coperto e fra poco con i poggiaculi o seggiolini... credo sia l'unico...
il punto è che va bene cosi... è una manna dal cielo per una squadra come la Samb... e tante squadre, tra serie A B C1 C2 ecc si devono ispirare a questo modello....
-copertura in tutti i settori con impianto fotovoltaico
-niente pista d'atletica
-seggiolini con schienale reclinabile (obbligo per squadre militanti in serie A)
-parcheggi fuori e buona viabilità

e infine una domanda.. ci sono possibilità che la Samb arrivi almeno in C1???

maurisbt
November 18th, 2010, 08:11 PM
secondo me il Riviera delle Palme è un ottimo stadio...inutile dire che sarebbe meglio averlo con i seggiolini con lo schienale come a san siro che con il poggiaculi come da me a Bologna.. ma questa squadra è in serie D!
una squadra in serie D che ha uno stadio senza pista d'atletica, tutto coperto e fra poco con i poggiaculi o seggiolini... credo sia l'unico...
il punto è che va bene cosi... è una manna dal cielo per una squadra come la Samb... e tante squadre, tra serie A B C1 C2 ecc si devono ispirare a questo modello....
-copertura in tutti i settori con impianto fotovoltaico
-niente pista d'atletica
-seggiolini con schienale reclinabile (obbligo per squadre militanti in serie A)
-parcheggi fuori e buona viabilità

e infine una domanda.. ci sono possibilità che la Samb arrivi almeno in C1???

L'obiettivo dell'attuale società è quello di riportare la Samb nei professionisti il prima possibile...quindi si spera promozione già in questa stagione, dopodiché si programmerà il futuro. La serie D è un inferno, solo la prima classificata sale di categoria. Sarebbe bello tornare in serie B, dove abbiamo militato per ben 21 anni, ma una cosa per volta, anche perché senza un allargamento della base societaria la vedo dura. I lavori allo stadio sono stati fatti con l'obiettivo di rendere la Samb una società che possa autofinanziarsi, almeno in parte, grazie all'organizzazione di concerti, amichevoli di lusso ecc...

giovannimi1976
November 18th, 2010, 08:42 PM
L'obiettivo dell'attuale società è quello di riportare la Samb nei professionisti il prima possibile...quindi si spera promozione già in questa stagione, dopodiché si programmerà il futuro. La serie D è un inferno, solo la prima classificata sale di categoria. Sarebbe bello tornare in serie B, dove abbiamo militato per ben 21 anni, ma una cosa per volta, anche perché senza un allargamento della base societaria la vedo dura. I lavori allo stadio sono stati fatti con l'obiettivo di rendere la Samb una società che possa autofinanziarsi, almeno in parte, grazie all'organizzazione di concerti, amichevoli di lusso ecc...

Infatti non conta dove gioca adesso la Sambenedettese, la grandezza e bellezza dello stadio dimostra che la dimensione giusta della Samb e' la C1/serie B..e prima o poi e' li che tornera' a giocare..^^

michy
November 19th, 2010, 02:48 PM
[QUOTE=maurisbt;67365529]L'obiettivo dell'attuale società è quello di riportare la Samb nei professionisti il prima possibile...quindi si spera promozione già in questa stagione, dopodiché si programmerà il futuro. La serie D è un inferno, solo la prima classificata sale di categoria. Sarebbe bello tornare in serie B, dove abbiamo militato per ben 21 anni, ma una cosa per volta, anche perché senza un allargamento della base societaria la vedo dura. I lavori allo stadio sono stati fatti con l'obiettivo di rendere la Samb una società che possa autofinanziarsi, almeno in parte, grazie all'organizzazione di concerti, amichevoli di lusso ecc...[/QUOTE

una società che si autofinanzia non ha debiti.. una società che non ha debiti risparmia dei soldi.. una squadra che ha dei soldi può comprare dei buoni giocatori... una squadra che ha buoni giocatori può salire di categoria...
beh. come ragionamento credo che fili:banana:

maurisbt
November 19th, 2010, 04:48 PM
una società che si autofinanzia non ha debiti.. una società che non ha debiti risparmia dei soldi.. una squadra che ha dei soldi può comprare dei buoni giocatori... una squadra che ha buoni giocatori può salire di categoria...
beh. come ragionamento credo che fili:banana:

Sì, il tuo ragionamento non fa una piega, purtroppo però il calcio non è una scienza esatta :)

Stesicoro
November 20th, 2010, 12:20 AM

Complimenti...fatto molto bene...:)

La Samb poi mi ricorda la mia infanzia...le figurine...e alcune sfide epiche contro il mio Catania nel vecchio "Ballarin"...

maurisbt
November 20th, 2010, 08:44 AM
Complimenti...fatto molto bene...:)

La Samb poi mi ricorda la mia infanzia...le figurine...e alcune sfide epiche contro il mio Catania nel vecchio "Ballarin"...

Già, anni che purtroppo non ho avuto la fortuna di poter vivere. Per quanto riguarda il mitico Ballarin, ormai è diventato un rudere e presto sarà abbattuto, ancor prima di sapere cosa ci metteranno al suo posto.

Stesicoro
November 20th, 2010, 06:53 PM
Già, anni che purtroppo non ho avuto la fortuna di poter vivere. Per quanto riguarda il mitico Ballarin, ormai è diventato un rudere e presto sarà abbattuto, ancor prima di sapere cosa ci metteranno al suo posto.

Beh...anche qui hanno intenzione di abbattare "Cibali"...e sanno benissimo cosa mettere al suo posto....dei bei casermoni di cemento... :|

paolo60
November 20th, 2010, 07:05 PM
Questo è da A, altro che i cessi di stadio della Serie maggiore!

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/c/c1/Stadiorivieradellepalme.jpg

Mauz®
November 20th, 2010, 07:25 PM
^^
Non esageriamo!

E' un bello stadio... ma a prima impressione mi pare ben lontano dall'essere da Serie A.

Il fatto che in A ci siano degli stadi molto peggiori non significa che siano "stadi da Serie A"... :D

paolo60
November 20th, 2010, 07:31 PM
^^
Non esageriamo!

E' un bello stadio... ma a prima impressione mi pare ben lontano dall'essere da Serie A.

Il fatto che in A ci siano degli stadi molto peggiori non significa che siano "stadi da Serie A"... :D

Appunto....il fatto che gli altri siano degli sgorbi, lo rende da A.
Salvo: Milano Genova Cesena e poi......:down:

Mauz®
November 20th, 2010, 07:43 PM
Ma no! :D

Lo rende solo migliore di degli stadi sgorbi che per caso sono in Serie A nonostante non siano "da Serie A".

Se domani Milan e Inter andassero a giocare al campetto dell'oratorio, questo non diventerebbe automaticamente un campo da Serie A. Rimarrebbe sempre e comunque un campetto dell'oratorio! :D

Dai cavolo... a quanto vedo dalle foto lo stadio di San Benedetto del Tronto ha delle tribune che poggiano su pali a vista e NESSUN servizio! Sembrano quasi delle strutture mobili... Concordo che in A abbiamo stadi con tribune in tubi innocenti, ma sono degli sgorbi degni del campionato dilettanti! Non ci vuole molto ad essergli superiori pur rimanendo ben al di sotto di uno standard degno della Serie A! :D

maurisbt
November 21st, 2010, 01:49 PM
Adesso come adesso il Riviera delle Palme è uno dei migliori stadi d'Italia, ovviamente relativamente all'attuale parco-stadi del nostro Paese. In termini assoluti non può essere considerato un impianto eccellente, ma sicuramente è buono. Vorrei ricordare che stiamo parlando dello stadio di una cittadina di nemmeno 50 mila abitanti, la cui principale squadra di calcio milita attualmente in serie D.

maurisbt
November 21st, 2010, 02:00 PM
Dai cavolo... a quanto vedo dalle foto lo stadio di San Benedetto del Tronto ha delle tribune che poggiano su pali a vista e NESSUN servizio! Sembrano quasi delle strutture mobili... Concordo che in A abbiamo stadi con tribune in tubi innocenti, ma sono degli sgorbi degni del campionato dilettanti! Non ci vuole molto ad essergli superiori pur rimanendo ben al di sotto di uno standard degno della Serie A! :D

Beh, saranno tribune che poggiano su pali a vista, ma fu una scelta architettonico-funzionale dell'epoca. Il Riviera delle Palme fu premiato a metà anni '80 come miglior opera sportiva europea, quindi non penso che si possa parlare di strutture mobili. Non sono un esperto, ma da come mi hanno detto il terzo anello di San Siro è stato costruito basandosi sul Riviera delle Palme.

Mauz®
November 21st, 2010, 02:41 PM
Adesso come adesso il Riviera delle Palme è uno dei migliori stadi d'Italia, ovviamente relativamente all'attuale parco-stadi del nostro Paese. In termini assoluti non può essere considerato un impianto eccellente, ma sicuramente è buono. Vorrei ricordare che stiamo parlando dello stadio di una cittadina di nemmeno 50 mila abitanti, la cui principale squadra di calcio milita attualmente in serie D.
Nessuno nega questo! ;)
Beh, saranno tribune che poggiano su pali a vista, ma fu una scelta architettonico-funzionale dell'epoca. Il Riviera delle Palme fu premiato a metà anni '80 come miglior opera sportiva europea, quindi non penso che si possa parlare di strutture mobili. Non sono un esperto, ma da come mi hanno detto il terzo anello di San Siro è stato costruito basandosi sul Riviera delle Palme.
Sarà stata una scelta architettonica dell'epoca, ma dalle poche foto in cui sono risucito a vedere la parte esterna dello stadio appare più come un campo da calcio circondato da tribune, che una struttura vera e propria, con ambienti interni, servizi ecc...

Nessuno nega che per la realtà cui fa riferimento sia da leccarsi i baffi. Tuttavia da lì a considerarlo uno stadio da Serie A ce ne passa, a mio parere...

Per quanto riguarda il terzo anello di San Siro mi pare strano che si siano ispirati al Riviera delle Palme... tra l'altro non mi sembra che i principi architettonici utilizzati siano gli stessi... e misa che la situazione di San Siro era MOLTO più complessa! La butto lì: potrebbe anche essere una leggenda dettata da una vaga somiglianza... ;)

maurisbt
November 21st, 2010, 03:16 PM
Per quanto riguarda il terzo anello di San Siro mi pare strano che si siano ispirati al Riviera delle Palme... tra l'altro non mi sembra che i principi architettonici utilizzati siano gli stessi... e misa che la situazione di San Siro era MOLTO più complessa! La butto lì: potrebbe anche essere una leggenda dettata da una vaga somiglianza... ;)

Purtroppo non riesco ad essere più preciso a tal riguardo...da qualche parte (non ricordo dove) avevo letto una cosa simile.Cercherò di informarmi, cmq non escludo che possa essere una leggenda ;)

Mauz®
November 21st, 2010, 04:32 PM
Boh... tutto può essere! :D

Più che altro mi sa che a San Siro quella delle torri era una scelta obbligata, se non si voleva rifare completamente tutto lo stadio... ;)

michy
November 21st, 2010, 05:08 PM
che ne dite di fare una classifica con:
-stadi senza bisogno di ristrutturazione
-stadi bisognosi di lievi ristrutturazioni
- stadi bisognosi di ristrutturazione
- stadi da far saltare letteralmente
- stadi da fare nuovi

PugliaBianconera
November 21st, 2010, 05:15 PM
- stadi da fare nuovi

a) Nessuno
b) forse il Meazza
c) molti moltissimi
d) tutti

Feffo23
November 21st, 2010, 05:30 PM
- stadi da fare nuovi

Uno stadio senza bisogno di ristrutturazione potrebbe essere l'Olimpico di Torino, sempre se per ristrutturazione non si intenda anche l'eliminazione di reti, pali, barriere varie. In quel caso sarebbe da ristrutturare, così come il Ferraris di Genova.

Stadi bisognosi di lievi ristrutturazioni potrebbero essere il Meazza e l'Olimpico di Roma, visto che sono stati riseggiolati da poco e, nel caso dell'Olimpico, hanno fatto dei lavori di riammodernamento per la finale di Champions di due anni fa.
Altro stadio che ha bisogno di una lieve ristrutturazione è il Manuzzi di Cesena, basterebbe riseggiolarlo nei settori dove ancora sono presenti le panche e abbattere le barriere. Per me anche con la tribuna principale diversa dal resto dello stadio è buono.

Per il resto, almeno in serie A, gli altri stadi sarebbero da ristrutturare seriamente, eliminando pista d'atletica, barriere, reti, avvicinando gli spalti al terreno di gioco (Bari, Brescia, Lecce, Udine, Napoli, Verona, ci metterei anche Parma, dove bisognerebbe completare i distinti eliminando quei tubi innocenti...)

Poi ci sono i casi Cagliari, Firenze, Palermo e Bologna che sono particolari, dove per un motivo o per un altro non è possibile intervenire seriamente all'interno degli stadi, in questo caso è meglio uno stadio nuovo direttamente.

Feffo23
November 21st, 2010, 05:34 PM
^^
Chiaramente parlo degli stadi esistenti, ma io preferirei vedere ogni società con uno stadio proprio, visto che in questa serie A ci sono 6 società che giocano in soli 3 stadi (Roma-Lazio, Milan-Inter, Samp-Genoa) e altre 2 che si dividono lo stadio con una squadra di un altra serie (Juve-Toro e Chievo-Hellas)...

Dav15
November 21st, 2010, 07:23 PM
- stadi da fare nuovi

a) Nessuno!
b) Roma, Milano, Torino, Modena e Trieste.
c) Genova, Napoli, Udine, Parma, Verona, Messina, Cesena, Reggio Emilia, Benevento, Foggia, Taranto, Salerno, Bari, Ancona, San Bendetto del Tronto etc...
d) Quasi tutti gli altri.
e) Bologna, Firenze, Cagliari, Palermo per citare la categoria di quelli su cui è difficile mettere mano per un motivo o un altro.

makkillottu
November 21st, 2010, 08:12 PM
a) Nessuno!
b) Roma, Milano, Torino, Modena e Trieste.
c) Genova, Napoli, Udine, Parma, Verona, Messina, Cesena, Reggio Emilia, Benevento, Foggia, Taranto, Salerno, Bari, Ancona, San Bendetto del Tronto etc...
d) Quasi tutti gli altri.
e) Bologna, Firenze, Cagliari, Palermo per citare la categoria di quelli su cui è difficile mettere mano per un motivo o un altro.

Su Verona non ci metterei un euro sul Bentegodi, piuttosto ne farei uno nuovo!

giovannimi1976
November 21st, 2010, 11:15 PM
Poi ci sono i casi Cagliari, Firenze, Palermo e Bologna che sono particolari, dove per un motivo o per un altro non è possibile intervenire seriamente all'interno degli stadi, in questo caso è meglio uno stadio nuovo direttamente.

Condivido in sostanza la tua analisi, salvo il fatto che metti in comune lo stadio di Palermo con quelli di Cagliari, Firenze e Bologna..Potro' essere di parte,pero' obbiettivamente cos'ha in comune Palermo con Cagliari??..Quello e' uno stadio la cui struttura originaria e' pericolante ed e' stato edificato all'interno una struttura in tubi innocenti..Palermo e' una struttura totalmente fruibile ed agibile..in tutte le sue parti..

Firenze e Palermo...Firenze e' uno stadio storico e monumentale..ma in fatto di visibilita' ha delle pecche, pecche che come dici tu non sono sanabili per i notevoli vincoli imposti a questo stadio..Palermo e' uno stadio che ha una visibilita' pressocche' perfetta..e non ha vincoli particolari..L'unico miglioramento ulteriore che si puo' fare e' togliere le barriere tra campo e spalti per migliorare la vivibilita' anche di quei posti oggi penalizzati...Ma questo vale anche per Firenze..Idem Palermo e Bologna non hanno nulla in comune...Palermo per fortuna non ha alcuna pista d'atletica con cui convivere..Inoltre a Palermo da poco sono state riseggiolate le curve e apposti ben due tabelloni luminosi..Palermo insieme a Roma, Milano, Genova, Torino e Firenze e' l'unico stadio italiano ad essere dotato di seggiolini con schienale in tutti i settori..^^

Feffo23
November 22nd, 2010, 12:16 PM
Condivido in sostanza la tua analisi, salvo il fatto che metti in comune lo stadio di Palermo con quelli di Cagliari, Firenze e Bologna..Potro' essere di parte,pero' obbiettivamente cos'ha in comune Palermo con Cagliari??..Quello e' uno stadio la cui struttura originaria e' pericolante ed e' stato edificato all'interno una struttura in tubi innocenti..Palermo e' una struttura totalmente fruibile ed agibile..in tutte le sue parti..

Firenze e Palermo...Firenze e' uno stadio storico e monumentale..ma in fatto di visibilita' ha delle pecche, pecche che come dici tu non sono sanabili per i notevoli vincoli imposti a questo stadio..Palermo e' uno stadio che ha una visibilita' pressocche' perfetta..e non ha vincoli particolari..L'unico miglioramento ulteriore che si puo' fare e' togliere le barriere tra campo e spalti per migliorare la vivibilita' anche di quei posti oggi penalizzati...Ma questo vale anche per Firenze..Idem Palermo e Bologna non hanno nulla in comune...Palermo per fortuna non ha alcuna pista d'atletica con cui convivere..Inoltre a Palermo da poco sono state riseggiolate le curve e apposti ben due tabelloni luminosi..Palermo insieme a Roma, Milano, Genova, Torino e Firenze e' l'unico stadio italiano ad essere dotato di seggiolini con schienale in tutti i settori..^^

No aspetta Giovanni, non criticavo affatto il Barbera, anzi ho più volte detto che è uno dei pochi stadi buoni fatti durante Italia 90, il problema sta nel fatto che la zona della Favorita è sotto vincolo paesaggistico, (così mi è stato risposto in questo o in altro thread sugli stadi) dunque lo stadio non si potrebbe dotare di copertura per tutti i settori, questa è la pecca del Barbera.

Se fosse possibile, come ho detto nel thread del nuovo stadio di Palermo, io completerei la copertura e migliorerei il prospetto esterno, ma se questo è impossibile, tanto vale costruirsi uno stadio nuovo.

Comunque tra gli stadi con i seggiolini con schienale c'è anche il San Filippo :banana:

Marcos70
November 22nd, 2010, 12:23 PM
in teoria si potrebbe completare con una copertura totale del barbera ma per decisioni della commissione beni culturali è stato messo sotto vincolo in quanto monumento storico oltre al vincolo ambientale del parco e del monte pellegrino e quindi urge fare un nuovo stadio e inoltre il secondo anello è provvisorio e verrà tolta in un futuro prossimo.

michy
November 22nd, 2010, 02:40 PM
allora possiamo fare cosi:

A_ stadi senza bisogno di ristrutturazione
_ Olimpico di Roma
_ Olimpico di Torino

B_ stadi bisognosi di lievi ristrutturazioni
_ San Siro
_ Braglia di Modena
_ Marassi
_ Nereo Rocco di Trieste
_ Riviera delle Palme
_ Giglio di Reggio Emilia
_ San Nicola di Bari

C_ stadi bisognosi di ristrutturazione
_ San Filippo di Messina
_ Conero di Ancona
_ Dino Manuzzi di Cesena
_ Granillo di Reggio Calabria
_ Menti di Vicenza
_ Benevento
_ Piola di Novara
_ Zaccheria di Foggia
_ Bentegodi di Verona
_ Tardini di Parma
_ Iacovone di Taranto
_ Arechi di Salerno

D_ stadi da far saltare letteralmente
_ Bergamo
_ Brescia
_ Piacenza
_
E_ stadi da fare nuovi
_ Fiorentina
_ Brescia
_ Bergamo
_ Udine
_ Bologna
_ Lecce
_ Napoli

ManUnited
November 22nd, 2010, 04:47 PM
Su che basi fate questi elenchi?Se restringiamo il campo alle attuali squadre di A e B è un conto. Se allarghiamo alla Lega Pro è un altro. Perchè Benevento sì e che ne so, Catanzaro o Varese no?

maurisbt
November 22nd, 2010, 04:56 PM
Ragazzi, per una panoramica completa bisognerebbe considerare tutti gli stadi dalla serie A alla Lega Pro (magari escludendo i piccolissimi impianti, che si trovano in buona parte nella vecchia C2), in più gli stadi di quelle società con un importante passato calcistico ma che ora si trovano nelle serie dilettantistiche (ad esempio, Perugia, Arezzo, Samb...)

PugliaBianconera
November 22nd, 2010, 04:57 PM

_ Olimpico di Roma (io invece dico di togliere le barriere con il campo)
_ Olimpico di Torino (ci sono un po di cose da fare... aumentare la capienza, abbassando terreno di gioco e aggiungendo un anello nel basso, e allo stesso tempo allungare la copertura)

_ San Siro (lievi? è un porcile)

_ Marassi (barriere cut...e manto erboso artificiale)

_ San Nicola di Bari (andrebbe eliminata la pista d'atletica... e di certo non sono lavori lievi)

_ Dino Manuzzi di Cesena (sistemazione dei seggiolini almeno e eliminazione barriere)

_ Tardini di Parma (sbaglio o in questo stadio abbondano le strutture in tubi innocenti?!?)

_ Bergamo (si può recuperare la tribuna storica... ma il resto va rifatto completamente)
_ Brescia
_ Piacenza
_
E_ stadi da fare nuovi
_ Fiorentina

_ Udine (si può usare la tribuna coperta e partire da li... per fare un signore stadio)
_ Bologna
_ Lecce
_ Napoli (si può recuperare il secondo anello delle tribune e rifare il resto)

1
2
3

michy
November 22nd, 2010, 05:09 PM

-.-

_ Olimpico di Roma ( togliere le barriere con il campo )

_ Olimpico di Torino (ci sono un po di cose da fare... aumentare la capienza, abbassando terreno di gioco e aggiungendo un anello nel basso, e allo stesso tempo allungare la copertura)

_ San Siro ( allungamento spalti e rifacimento manto erboso)

_ Nereo Rocco di Trieste

_ Riviera delle Palme

_ Dino Manuzzi di Cesena (sistemazione dei seggiolini almeno e eliminazione barriere)

_ Tardini di Parma ( rifacimento distinti e copertura totale)

_ San Nicola di Bari (andrebbe eliminata la pista d'atletica... )

_ Zaccheria di Foggia

_ Bentegodi di Verona

_ Menti di Vicenza

_ Benevento

_ Angelo Massimino
_ Bergamo (si può recuperare la tribuna storica... ma il resto va rifatto completamente)
_ Brescia
_ Piacenza
_ Udine (si può usare la tribuna coperta e partire da li... per fare un signore stadio)

E_ stadi da fare nuovi
_ Fiorentina
_ Bologna
_ Lecce
_ Napoli (da rifare sul posto)

P.S. classificheremo gli stadi di Serie A e B e quelli delle altre divisoni se hanno una capienza superiore a 10000 posti.

Stesicoro
November 22nd, 2010, 05:40 PM
Ma il mitico "Cibali" non lo "menziona" nessuno? :D

Ad ogni modo, dopo l'inaugurazione del nuovo centro sportivo, il Catania calcio presenterà il progetto per il nuovo stadio di Catania...che sarà ultimato in 3 anni...ergo, il Cibali andrà in pensione...cosa che comunque mi rattrista parecchio... :(

makkillottu
November 22nd, 2010, 06:13 PM
Ma il mitico "Cibali" non lo "menziona" nessuno? :D

Ad ogni modo, dopo l'inaugurazione del nuovo centro sportivo, il Catania calcio presenterà il progetto per il nuovo stadio di Catania...che sarà ultimato in 3 anni...ergo, il Cibali andrà in pensione...cosa che comunque mi rattrista parecchio... :(

Clamoroso (i)l Cibali! Non se lo ricorda nessuno (e menomale! :lol:)

giovannimi1976
November 22nd, 2010, 06:38 PM
No aspetta Giovanni, non criticavo affatto il Barbera, anzi ho più volte detto che è uno dei pochi stadi buoni fatti durante Italia 90, il problema sta nel fatto che la zona della Favorita è sotto vincolo paesaggistico, (così mi è stato risposto in questo o in altro thread sugli stadi) dunque lo stadio non si potrebbe dotare di copertura per tutti i settori, questa è la pecca del Barbera.

Se fosse possibile, come ho detto nel thread del nuovo stadio di Palermo, io completerei la copertura e migliorerei il prospetto esterno, ma se questo è impossibile, tanto vale costruirsi uno stadio nuovo.

Comunque tra gli stadi con i seggiolini con schienale c'è anche il San Filippo :banana:

Non ho pensato che stessi criticando il Barbera ci mancherebbe..Si e' vero non si puo' fare la copertura, io me ne dimentico perche' alla fine non la reputo una mancanza cosi' grave..Un po' di acqua ogni tanto non fa' poi male..:lol:

Si vero scusami,come ho fatto a dimenticarmene, il San Filippo ha i seggiolini con schienale..

romano89
November 22nd, 2010, 07:08 PM
il Cibali andrà in pensione...cosa che comunque mi rattrista parecchio... :(

fossi in te ne gioirei!!

Stesicoro
November 22nd, 2010, 07:16 PM
fossi in te ne gioirei!!

Sì, siamo d'accordo..l'impianto è vetusto, ha tutti i limiti di uno stadio vecchio...ok...ma in questo stadio ho vissuto in pratica più di 20 anni di vita calcistica...sembrerà stupido, ma ci sono affezionato...sono tuttavia consapevole che il nuovo stadio è necessario ormai...e non vedo l'ora di vedere il progetto...credo se ne parli a gennaio o febbraio...

romano89
November 22nd, 2010, 07:18 PM
ah beh, ovvio che ci si affeziona dopo un po' di tempo...ma credo sia anche bello avere uno stadio tutto nuovo e comodo, specialmente per una società come il catania, o no?? :)

Stesicoro
November 22nd, 2010, 07:29 PM
ah beh, ovvio che ci si affeziona dopo un po' di tempo...ma credo sia anche bello avere uno stadio tutto nuovo e comodo, specialmente per una società come il catania, o no?? :)

Certo che sì...

..spero che almeno non lo abbattano...

michy
November 22nd, 2010, 09:35 PM
non vedremo uno stadio nuovo a Catania... quindi puoi stare sereno e tenerti il tuo bel Massimino...

conoscendo la burocrazia italiana e tutte le altre cose c'è una possibilità su 100000 che lo stadio verrà fatto..
poi se mi smentite sono ancora più felice

Stesicoro
November 22nd, 2010, 09:39 PM
non vedremo uno stadio nuovo a Catania... quindi puoi stare sereno e tenerti il tuo bel Massimino...

conoscendo la burocrazia italiana e tutte le altre cose c'è una possibilità su 100000 che lo stadio verrà fatto..

Si diceva la stessa cosa per la costruzione dell'imponente Centro Sportivo...tra un mese sarà inaugurato... :|

Lo stadio sarà di proprietà del Calcio Catania...

...per il Centro Sportivo si pensava a lungaggini burocratiche...ci sono state, ma sono state risolte in un paio di mesi...

Stesicoro
November 22nd, 2010, 09:49 PM
Perchè sono abbastanza convinto che a Catania lo stadio nuovo si farà? Perchè a quanto pare non verrà costruito soltanto lo stadio..ma un quartiere...e nell'area del vecchio "Cibali" sorgeranno diversi "palazzi"...ergo, a "qualcuno" potrebbe interessare tutto ciò... :|

Feffo23
November 22nd, 2010, 10:30 PM

Guarda, credo di più a quanto detto da Pulvirenti e da Lo Monaco sullo nuovo stadio di Catania piuttosto che ai "progetti" della Lazio, della Roma e dell'Inter, basti guardare quanto hanno fatto per il nuovo centro sportivo, presentato nel 2008 e che sta per essere concluso.

michy
November 23rd, 2010, 07:07 AM
allora ci spero!!!

franz85
November 23rd, 2010, 09:30 AM

_ Brescia
_ Piacenza

Che Udine debba essere demolito per tre quarti siamo tutti d'accordo (altrimenti non si toglie la pista di atletica).
Certo che vederlo in compagnia di altri stadi così fa un po' ridere. Anche se scomodo, non è certo fatto di tubi Innocenti né è fatiscente. Resta comunque un impianto dignitoso ed in discrete condizioni, interamente seggiolato (sedie con schienale).

maurisbt
November 23rd, 2010, 10:35 AM
Ma a giugno 2011 non dovrebbero partire i lavori per il nuovo Friuli?

franz85
November 23rd, 2010, 10:57 AM
Ma a giugno 2011 non dovrebbero partire i lavori per il nuovo Friuli?

Non credo. Cose che me lo fanno pensare:
1. nessuno ne parla più da mesi
2. nessuno ha mai visto ancora nemmeno lo straccio di un progetto
3. il 17 luglio c'è il concerto dei Bon Jovi...non me li vedo a farlo in un cantiere

maurisbt
November 23rd, 2010, 11:00 AM
Non credo. Cose che me lo fanno pensare:
1. nessuno ne parla più da mesi
2. nessuno ha mai visto ancora nemmeno lo straccio di un progetto
3. il 17 luglio c'è il concerto dei Bon Jovi...non me li vedo a farlo in un cantiere

In effetti i primi due punti farebbero pensare a un nulla di fatto, cmq il fatto che il 17 luglio ci sia un concerto dice poco, perché si lavorerebbe in un solo settore.

cioccione
November 23rd, 2010, 11:06 AM

-.-

_ Nereo Rocco di Trieste

_ Riviera delle Palme

_ Tardini di Parma ( rifacimento distinti e copertura totale)

_ Zaccheria di Foggia

_ Bentegodi di Verona

_ Menti di Vicenza

_ Benevento

_ Angelo Massimino
_ Brescia
_ Piacenza

E_ stadi da fare nuovi
_ Fiorentina
_ Bologna
_ Lecce

P.S. classificheremo gli stadi di Serie A e B e quelli delle altre divisoni se hanno una capienza superiore a 10000 posti.

in occasione della finale di Champions' League del 2009 sono state installate le recinzioni retrattili della Betafence che permettono di ridurre l'altezza delle stesse a 110 cm rispondendo totalmente ai requisiti di visibilità dell'UEFA. ;)

giap
November 23rd, 2010, 12:27 PM
io metterei nella fascia A;
Torino,Milano(con delle migliorie),Roma(anche se l'Olimpico non mi piace per la pista),Trieste,SanBenedetto;ReggioEmilia;Genova,Ancona,Foggia,Salerno,
fascia B:
Cesena(finendo la tribuna),Parma(idem,via i tubi metallici),Bari (con un intervento migliorativo dello stesso R.Piano),e poi una serie di stadi che andrebbero anche pesantemente ristrutturati come Cremona,Verona,Empoli,Perugia,Pescara,Taranto,Messina,ReggioC..
Per la fascia C andrei giu' pesantemente per cui Bergamo ,Brescia,Varese,Como,Monza,Mantova,Vicenza,Padova(arrestate l'architetto dell'Euganeo),Venezia,Udine(meglio rifarlo),Firenze,Pisa,Livorno,Siena,Ternana(struttura assurda),Ascoli,Avellino,Napoli,Lecce,Catania,Cosenza,,e forse altri!
Ci sarebbero da costruire almeno 30stadi nuovi per ogni categoria,ma il mio è solo un gioco,ma sarebbe bello vedere strutture decenti e moderni impianti anche in categorie come la lega Pro che conta tanti tifosi calorosi e in proporzione più numerosi che certe altre società di categoria superiore!
Io a Brescia mi son rotto di andare a vedere(immaginare) le partire al freddo,con la pioggia,senza poter pisciare in un cesso decente e dovendo fare code Kilometriche per uno schifo di caffè o panino!

franz85
November 23rd, 2010, 12:39 PM
Io penso che lo stadio Friuli possa venire carino anche senza dover rifarlo tutto:

http://img266.imageshack.us/img266/5817/n1315553768302805182431.jpg

http://img232.imageshack.us/img232/406/n1315553768302805172212.jpg

michy
November 23rd, 2010, 01:46 PM
-.-

_ Nereo Rocco di Trieste

_ Riviera delle Palme

_ Tardini di Parma (rifacimento distinti e copertura totale)

_ Zaccheria di Foggia

_ Bentegodi di Verona

_ Menti di Vicenza

_ Benevento

_ Angelo Massimino

_ Brescia
_ Piacenza

E_ stadi da fare nuovi
_ Fiorentina
_ Bologna
_ Lecce

giovannimi1976
November 23rd, 2010, 02:17 PM
Io penso che lo stadio Friuli possa venire carino anche senza dover rifarlo tutto:

http://img266.imageshack.us/img266/5817/n1315553768302805182431.jpg

http://img232.imageshack.us/img232/406/n1315553768302805172212.jpg

Bello il progetto di Udine, ma dovendo rifare praticamente 3 tribune su 4 e' come se si trattasse di un nuovo stadio a tutti gli effetti..

michy
November 23rd, 2010, 02:47 PM
progetto del Bologna fc ma non so quanto sia attendibile...
http://www.avoe.org/BO2020/avoe_dallara_new1.jpg
http://www.avoe.org/BO2020/avoe_dallara_new2.jpg
http://www.avoe.org/BO2020/avoe_dallara_new2.jpg
http://www.avoe.org/BO2020/dallara_avoe1.jpg

questo è il sito:
http://www.avoe.org/bologna2020.html
vogliono trasformare tutta bologna in una città tedesca ordinata e più grande

Serial Killer
November 23rd, 2010, 03:46 PM
ma se il bologna sta per fallire...

PugliaBianconera
November 23rd, 2010, 03:48 PM
credo che sia solo un esercizio di stile molto "accademico"...

makkillottu
November 23rd, 2010, 05:38 PM
Io quella vetrata me la ricordo durante le chiacchierate su Euro 2016.

Se la memoria non m'inganna, quel progetto era stato proposto ufficialmente anche al Comune...

michy
November 23rd, 2010, 05:48 PM
si questo è un vecchio progetto.... a me piace
peccato che non lo faranno mai...

maurisbt
November 23rd, 2010, 05:52 PM
si questo è un vecchio progetto.... a me piace
peccato che non lo faranno mai...

Non è detto che non si farà mai, il problema è che ora è prematuro parlare di uno stadio a Bologna vista (purtroppo) la drammatica situazione. Più in generale, spero che tra cinque-dieci anni ci sia qualche altro stadio nuovo e/o ristrutturato a dovere, oltre a quello della Juve.

simcav
November 27th, 2010, 07:31 PM
Intervista all’on. Claudio Barbaro, relatore presso la Commissione Cultura della Camera dei Deputati per il disegno di legge sugli stadi.

http://www.sponsornet.it/interviste/management/la-legge-sugli-stadi-partira-il-cantiere-italia.html

progressocity
November 28th, 2010, 10:48 AM
ma se il bologna sta per fallire...

speriamo di toccare il fondo per poi ripartire...non è che se fallisce non ci saranno più squadre di calcio a Bologna:).....quel progetto piace molto anche a me, ma se qualcuno vorrà salvare la società, a mio parere non si farà mai uno stadio sul terreno preesistente poichè non garantisce gli stessi profitti che può generare una "speculazione" fuori città....

michy
November 28th, 2010, 01:55 PM
speriamo di toccare il fondo per poi ripartire...non è che se fallisce non ci saranno più squadre di calcio a Bologna:).....quel progetto piace molto anche a me, ma se qualcuno vorrà salvare la società, a mio parere non si farà mai uno stadio sul terreno preesistente poichè non garantisce gli stessi profitti che può generare una "speculazione" fuori città....

in effetti hai ragione... io farei uno stadio sul modello di quello del progetto ma fuori città... magari vicino a uno svincolo della tangenziale ma in periferia....

michy
November 28th, 2010, 01:59 PM
altre immagini sul progetto del friuli...
http://www.bcscommunity.it/mkportal/modules/gallery/album/a_585.png
http://i44.************/91kqrb.jpg

PugliaBianconera
November 28th, 2010, 02:10 PM
la seconda immagine non ha nulla a che vedere con le altre!!!

michy
November 28th, 2010, 02:29 PM
comunque ieri su due partite in stadi che in totale possono ospitare in tutto 72.000 spettatori nei due anticipi SKY da come dati 65 mila persone presenti nei due anticipi...

non sembra male.... anche se erano due partite di cartello...

Massimo Purinan
November 28th, 2010, 05:44 PM
..

Dorocka
November 28th, 2010, 08:18 PM
quello di torino se non sbagli ha raggiunto i 29.000 circa quest'anno

Jimmy10
November 29th, 2010, 03:12 PM
Beretta "Sistema stadi
italiano al capolinea"

Il presidente della Lega Calcio ha parlato delle strutture del nostro paese: "Abbiamo il parco stadi più obsoleto d'Europa". In molti paesi gli stadi vengono finanziati con il denaro pubblico, ma per Beretta non è la soluzione migliore: "Non vogliamo togliere un euro al cittadino".

Beretta "Sistema stadi italiano al capolinea"
ROMA - Maurizio Beretta, dopo il rinvio per neve di Bologna-Chievo, è tornato a parlare del sistema stadi del calcio italiano. A Radio Anch'io Lo Sport su Radio 1, il presidente della Lega calcio di Serie A, ha dichiarato: "Il nostro sistema stadi è arrivato al capolinea, è alla corda. Bisogna guardare ai Paesi più efficienti dove gli stadi sono di proprietà delle società che ne hanno la responsabilità complessiva e che hanno rappresentato un salto di qualità molto importante per tutti i soggetti che ruotano intorno al calcio". Beretta ha sottolineato l'inefficienza delle strutture del nostro paese, sottolineando che:

"Abbiamo il parco stadi più obsoleto d'Europa, e questo non è più accettabile. Gli stadi dovrebbero vivere tutta la settimana, avere la sede degli uffici del club, il museo, deve dare la possibilità agli appassionati di vivere uno spicchio di calcio oltre alla partita. La legge quadro per gli stadi, votata all'unanimità al Senato un anno fa, giace alla Camera. Ci sono comunque segnali che in questi giorni possa riprendere velocemente la parte finale del cammino".
In molti paesi gli stadi sono finanziati con il denaro pubblico, ma considerato il delicato momento finanziario italiano occorre tentare altre strade: "In questa situazione attuale del paese e della finanzia pubblica sarebbe sbagliatissimo chiedere anche solo un euro alle casse pubbliche, quindi vogliamo fare gli stadi senza togliere un euro al cittadino.
Naturalmente nulla si costruisce dal nulla, le risorse ci vogliono, l'idea è di avere la possibilità di costruire qualcosa di collegato allo stadio, ma parametrato all'investimento. Le dimensioni sono decise dal Comune e dagli altri soggetti politici che parteciperebbero all'accordo di programma. Gli stadi oggi non solo non generano profitti, ma accumulano debiti".
Il numero una della Lega Calcio torna poi sul rinvio della gara di Bologna, sottolineando che andrebbero introdotti sistemi più avanzati per evitare che questo accada: "Il telone c'era, anche se nel 2010 sarebbero necessari campi riscaldati e stadi con architetture diverse. E' un salto di qualità che va fatto. Il problema dei terreni è sempre lo stesso, il dato vero è che la manutenzione del terreno di gioco, nella maggior parte dei casi, spetta ai Comuni. Noi cerchiamo costantemente di sollecitarli". (29 novembre 2010)

Jimmy10
November 29th, 2010, 03:13 PM
edit double

PugliaBianconera
November 29th, 2010, 03:26 PM
sbaglio o st cosa viene ripetuta ad ogni nevicata?

e poi.... se nevica davvero col cavolo che si gioca....

Massimo Purinan
November 29th, 2010, 05:26 PM
..

PugliaBianconera
November 29th, 2010, 06:19 PM
:banana::banana::banana::banana::banana::banana:

Pxt_wl1cVVQ

romano89
November 29th, 2010, 06:40 PM
sinceramente non capisco le polemiche su bologna-chievo...in quale stadio si sarebbe potuta giocare una partita in quelle condizioni?? ma avete visto quanto nevicava??

PugliaBianconera
November 29th, 2010, 07:08 PM
sinceramente non capisco le polemiche su bologna-chievo...in quale stadio si sarebbe potuta giocare una partita in quelle condizioni?? ma avete visto quanto nevicava??

semplice è la scusa buona per tutte le stagioni per chiedere agli amici politici leggi ad hoc per poter cementificare e costruire case la dove non sarebbe possibile.... solo perché si costruisce anche uno stadio

Stesicoro
November 29th, 2010, 07:28 PM
semplice è la scusa buona per tutte le stagioni per chiedere agli amici politici leggi ad hoc per poter cementificare e costruire case la dove non sarebbe possibile.... solo perché si costruisce anche uno stadio

...sarà mica per questo motivo che a Catania la società ha dichiarato di voler costruire, insieme allo stadio, anche un quartiere? :|

romano89
November 29th, 2010, 08:03 PM

ma io parlo anche dei giornalisti...leggi le cazzate che scrive massimo mauro su repubblica, ad esempio...

Feffo23
November 29th, 2010, 08:23 PM
Ma tanto il problema stadi nasce solo durante l'inverno, quando qualche partita non viene disputata.
E' sempre meglio che se ne parli, anche se la stampa dovrebbe occuparsene di più, basterebbero un paio di servizi sui maggiori giornali sportivi e sui telegiornali. In Italia c'è chi pensa che San Siro sia uno stadio all'avanguardia, tra i primi in Europa!!!

Comunque Massimo Mauro su Repubblica ha scritto che Cellino si è costruito lo stadio a Cagliari... Si può definire giornalista una persona del genere??? Che scriva di calcio giocato, almeno non scrive (troppe) fregnacce

Feffo23
November 29th, 2010, 08:33 PM
Un bell'articolo di Stefano Benzi, naturalmente sono cose che in questo thread sono state più volte ripetute :lol:

Stadi inadeguati... ma va?

Potrei copiare e incollare quello che avevo scritto lo scorso anno (clicca qui) quando vennero rinviate alcune partite per 'motivi di sicurezza legati all'ondata di gelo'. Sempre a Bologna tra l'altro.

Non è cambiato granché, e non è cambiata nemmeno la mia opinione: si gioca con lo spezzatino, a tutte le ore del giorno, del pomeriggio e della sera nel corso di un lungo fine settimana che comincia il venerdì e finisce il lunedì... così possiamo guardare le partite in tv.

Punto. Non serve altro... Telecamere e cablature allo stadio, plasma HD a casa.

Ma che senso ha?

Io non ho nulla contro il calcio in tv, ci mancherebbe, ci lavoro. Solo non trovo giusto che il calcio televisivo si mangi gli stadi: troverei invece logico che con i soldi che arrivano dalle televisioni, e che sono tanti, tantissimi, le società provassero a dotarsi di strutture più adatte e moderne. Stadi compresi.

Oggi ho sentito il presidente della Lega Calcio di Serie A Beretta parlarne in un'intervista radiofonica, dicendo che "il nostro sistema stadi è arrivato al capolinea " e che "bisogna guardare ai Paesi più efficienti dove gli stadi sono di proprietà delle società che ne hanno la responsabilità complessiva e che hanno rappresentato un salto di qualità molto importante per tutti i soggetti che ruotano intorno al calcio".

Con tutto il rispetto per la capacità di analisi di Beretta, e per la sua lungimiranza, direi che questo lo si vede e lo si sa, da anni.

In Italia occorre altro: leggi, norme che portino le società a costruirsi il proprio stadio secondo standard di un certo tipo (a San Siro ci sono gli scaldavivande per portare i salatini ben caldi agli ospiti della tribuna vip che pagano 540 euro di pacchetto ospitalità ma non c'è una rete wi-fi che è obbligatoria in campionati di basket o pallavolo), senza che questo diventi semplicemente un ulteriore motivo di lucro. Oggi ci sono parcheggi intorno agli stadi che costano 20€ a partita: se sei un abbonato della tribuna VIP vuol dire che puoi permettertelo, se sei uno che allo stadio ci lavora vuol dire che qualcuno ti rimborserà. Quindi... paga.

Di stadi che dovrebbero vivere tutta la settimana, che possono essere musei, teatri, discoteca o semplicemente sede dei club che ospitano sento parlare e scrivo da almeno venticinque anni. Che cosa manca?

Semplice, la volontà. Là dove c'è la volontà lo stadio si è già fatto o lo si sta facendo; altrove si aspetta il finanziamento, la deregulation, la defiscalizzazione, il partner istituzionale, o semplicemente un'occasione di business selvaggio con la compiacenza dell'ente di turno.

I nostri stadi sono in uno stato pietoso: mantenuti malissimo, costosissimi, in molti casi fatiscenti e in moltissimi casi non a norma.

Lamentarsene e basta non serve a molto... Norme, leggi, regolamenti: obblighi. Se vuoi una società di calcio devi avere uno stadio. Hai cinque-sei anni di tempo per accedere a mutui agevolati, trovare i finanziatori e realizzarlo. E il Comune ti deve fornire un'area adeguata.

Sembra facile, e non lo è. Visto che non ci hanno dato l'Europeo, non avremo gli stadi perché nessuno ci potrà mangiare sopra.

Ma quando avremo il Mondiale, tranquilli...: arriveranno gli stadi ristrutturati che l'anno dopo saranno di nuovo vecchi, o non a norma, e che comunque saranno costati il doppio di uno stadio nuovo.

Stefano Benzi

fonte: http://it.eurosport.yahoo.com/stefano-benzi/article/31524/

ManUnited
November 29th, 2010, 10:11 PM
Massimo Mauro non dovrebbe circolare ne in tv ne su un giornale...Come spalla tecnica, non ha i tempi, non capisce il gioco e fa battute del cavolo che capisce solo lui. Inoltre fa fare brutta figura anche ai telecronisti che hanno la sfiga di imbattersi in lui. Giornalisticamente non l'ho mai letto ma di sicuro c'è qualcuno che gli corregge i pezzi. Che giorni della settimana pubblicano i suoi pareri?

Jimmy10
November 30th, 2010, 09:13 AM
Massimo Mauro non dovrebbe circolare ne in tv ne su un giornale...Come spalla tecnica, non ha i tempi, non capisce il gioco e fa battute del cavolo che capisce solo lui. Inoltre fa fare brutta figura anche ai telecronisti che hanno la sfiga di imbattersi in lui. Giornalisticamente non l'ho mai letto ma di sicuro c'è qualcuno che gli corregge i pezzi. Che giorni della settimana pubblicano i suoi pareri?

Direi che tutti i giornalisti e commentatori Rai e Mediaset sono peggiori di Massimo Mauro.

ManUnited
November 30th, 2010, 11:14 AM
Direi che tutti i giornalisti e commentatori Rai e Mediaset sono peggiori di Massimo Mauro.

Non mi imbatto più in una telecronaca targata Mediaset da qualche anno. Putroppo ogni tanto sento quelle della Rai e a parte forse Bizzotto, che però ha il difetto di non essere romano e di conoscere qualche lingua straniera, per il resto concordo con te. Durante Italia-Serbia volavano commenti da bar durante la telecronaca o commenti senza senso tipo che il gesto del "3" fatto da Stankovic, stava a significare: "tifosi calma se no qui perdiamo 3 a 0". Da rabbrividire. Se uno le cose non le sa, può sempre star zitto o parlare d'altro, non è obbligato a dire cazzate.
A margine di ciò il commento di Altafini a FC Barcellona-Real Madrid CF di ieri sera è stato una vergogna. Mi spiace per il povero Trevisani trascinato nel baratro da interventi sconclusionati della sua spalla tecnica. Non si può più sentire uno che parla così a vanvera e che commenta un match del genere come se fosse sul divano di casa. Al 4' del primo tempo sul palo colpito da Messi Altafini commenta così:"Se faceva questo goal amisci, andavo a casa".....Peccato davvero...

thenightdriver
November 30th, 2010, 11:22 AM
sono arrivato al punto di mettere la telecronaca originale se la partita e' straniera, quando c'e' altafini in telecronaca, e' un vecchio che biascica e dice cose senza senso, a sky deve avere un accozzo tale che non riescono a mandarlo via. Una cosa terrificante le sue battute e commenti da spalla e il bello e' che mette in imbarazzo pure i telecronisti seri come il grande e unico Marianella.

giovannimi1976
November 30th, 2010, 11:54 AM
Non mi imbatto più in una telecronaca targata Mediaset da qualche anno. Putroppo ogni tanto sento quelle della Rai e a parte forse Bizzotto, che però ha il difetto di non essere romano e di conoscere qualche lingua straniera, per il resto concordo con te. Durante Italia-Serbia volavano commenti da bar durante la telecronaca o commenti senza senso tipo che il gesto del "3" fatto da Stankovic, stava a significare: "tifosi calma se no qui perdiamo 3 a 0". Da rabbrividire. Se uno le cose non le sa, può sempre star zitto o parlare d'altro, non è obbligato a dire cazzate.
A margine di ciò il commento di Altafini a FC Barcellona-Real Madrid CF di ieri sera è stato una vergogna. Mi spiace per il povero Trevisani trascinato nel baratro da interventi sconclusionati della sua spalla tecnica. Non si può più sentire uno che parla così a vanvera e che commenta un match del genere come se fosse sul divano di casa. Al 4' del primo tempo sul palo colpito da Messi Altafini commenta così:"Se faceva questo goal amisci, andavo a casa".....Peccato davvero...

Si ma quanto meno Altafini fin da quando ha iniziato a fare il telecronista ha dato sempre la stessa impronta alle sue telecronache..La funzione di Altafini in una telecronaca non e' mai stata quella di dare commenti tecnici, ma di portare un po' di allegria, colore, vivacita'..folklore..che secondo me non guasta, a maggior ragione se affiancato da un telecronista serioso, tecnico e competente come poteva essere in passato Massimo Caputi e Marianella oggi..Secondo me l'esuberanza di Altafini e anche qualche cazzata..non guasta poi piu' di tanto e risulta pure gradevole, se non altro per sdrammatizzare i toni di un calcio sempre piu' serioso..Io trovo insopportabili le telecronache di chi crede di essere migliore dell'allenatore e che giudica lo stesso per le sue scelte tecniche e tattiche..tipo i vari Bergomi, Caressa..per non parlare dei vari cronisti mediaset..che pensano piu' alla moviola che alla spettacolarita' dei gol e delle azioni..Se c'e' una bella azione o un gol al massimo ti fanno un replay, se invece c'e' una caduta sospetta in area o un fuorigioco, te lo riprendono da tutte le posizioni possibili, e pazienza se nel frattempo il gioco sta' continuando..Naturalmente cio' quando non gioca il Milan..:lol:

L'unico che si salva e' secondo me Raffaele Pardo, bravo, ironico, divertente..rilassato..cosi' come sarebbe sempre giusto approcciare ad una partita di calcio..

Simofermo
November 30th, 2010, 12:01 PM
Raffaele Pardo

Pierluigi!!! è passato quest'anno da sky a mediaset e devo dire che sono stato contento!!

a me piaceva molto Marco Foroni peccato che anche lui sia passato a mediaset!

Come commentatore il più bravo è Marchegiani!

Mi dispiace da interista che Bergomi quando è con Caressa fa la vocina e non si riesce nemmeno a sentirlo. poi sembra che se la raccontano tra loro senza considerare il telespettatore, anche Marianella è peggiorato moltissimo lo stimavo ma gli ultimi anni fa silenzi tipo premier league poi se segnano quasi che continua a raccontare cose che non c'entrano con la partita! è troppo fan di tennis! poi l'ultima la finale di champions league con l'inter, da tifoso non mi ha regalato nessuna emozione la sua telecronica (è molto grave sta cosa)

CHIUDO IL MEGA OT

PugliaBianconera
November 30th, 2010, 12:01 PM
in itaGlia siamo sempre all'avanguardia....

una soluzione che in tutto il mondo si usa da tempi biblici, per noi diventa l'ultimo ritrovato della tecnica...

http://genova.repubblica.it/sport/2010/11/30/foto/le_lampade_che_salvano_l_erba_del_ferraris-9668468/1/

p.s. uno fra i peggiori telecronisti è l'Urlatore Cerqueti... che nell'ultimo anno sfracassa i coglioni con le sue telecronache e sintesi di telecronache letteralmente URLATE.... come se alzare la voce corrispondesse a rendere la partita più avvincente... quando invece fa venir voglia di cambiar canale!

giovannimi1976
November 30th, 2010, 12:07 PM
Pierluigi!!! è passato quest'anno da sky a mediaset e devo dire che sono stato contento!!

a me piaceva molto Marco Foroni peccato che anche lui sia passato a mediaset!

Mi dispiace da interista che Bergomi quando è con Caressa fa la vocina e non si riesce nemmeno a sentirlo. poi sembra che se la raccontano tra loro senza considerare il telespettatore, anche Marianella è peggiorato moltissimo lo stimavo ma gli ultimi anni fa silenzi tipo premier league poi se segnano quasi che continua a raccontare cose che non c'entrano con la partita! è troppo fan di tennis! poi l'ultima la finale di champions league con l'inter, da tifoso non mi ha regalato nessuna emozione la sua telecronica (è molto grave sta cosa)

CHIUDO IL MEGA OT

Si scusa ..volevo dire Pierluigi...:lol:

Jimmy10
November 30th, 2010, 01:25 PM
ah ecco dov'era Pierluigi Pardo che palle io odio Mediaset , nn ci credo e' andato dal nemico.........
cmq Sky resta anni luce avanti, nonostante le leggi ad hoc per Mediaset.

ManUnited
November 30th, 2010, 04:24 PM
ah ecco dov'era Pierluigi Pardo che palle io odio Mediaset , nn ci credo e' andato dal nemico.........

Pardo è un ragazzo che vuole fare carriera e a Sky era chiuso. Non si accontentava di essere sempre testa di serie numero 5-6 ma voleva essere numero 1-3. Ecco il perchè del passaggio a mediaset. Per Foroni il discorso è diverso senza scendere troppo nei dettagli.

giovannimi1976
November 30th, 2010, 09:54 PM

Ma guarda fino ad un anno fa' ero abbonanto Sky...ed effettivamente notavo anch'io questa grande differenza con Mediaset..Adesso grazie anche all'avvento di Foroni e Pardo, ( due dei migliori giornalisti di Sky) adesso mi sa' che il gap si e' molto ridotto..Anche tecnologicamente vedo Mediaset molto migliorata rispetto al passato..Le riprese sono eccellenti, cosi' come la grafica, il pre e il post partita..Insomma Sky ha fatto scuola indubbiamente, pero' adesso Mediaset e' sulla buona strada per eguagliarla..e al momento ha prezzi molto piu' contenuti..^^

giovannimi1976
November 30th, 2010, 09:56 PM
Pardo è un ragazzo che vuole fare carriera e a Sky era chiuso. Non si accontentava di essere sempre testa di serie numero 5-6 ma voleva essere numero 1-3. Ecco il perchè del passaggio a mediaset. Per Foroni il discorso è diverso senza scendere troppo nei dettagli.

E' un trend inarrestabile questo, ormai da qualche anno, iniziato con Mino Taveri..Chissa' perche' scappano tutti via da Sky ultimamente..

Jimmy10
December 1st, 2010, 01:57 PM
Ma guarda fino ad un anno fa' ero abbonanto Sky...ed effettivamente notavo anch'io questa grande differenza con Mediaset..Adesso grazie anche all'avvento di Foroni e Pardo, ( due dei migliori giornalisti di Sky) adesso mi sa' che il gap si e' molto ridotto..Anche tecnologicamente vedo Mediaset molto migliorata rispetto al passato..Le riprese sono eccellenti, cosi' come la grafica, il pre e il post partita..Insomma Sky ha fatto scuola indubbiamente, pero' adesso Mediaset e' sulla buona strada per eguagliarla..e al momento ha prezzi molto piu' contenuti..^^

chissa' perche' ha prezzi molto piu' contenuti..........

ManUnited
December 1st, 2010, 03:33 PM
Dipende dal servizio che cerchi. Io sono un amante del calcio ma anche di tanti altri sport tra cui il Football Americano (che la domenica preferisco di gran lunga a qualsiasi posticipo di A a parte Milan-Inter-Juve in cui mi concedo di fare il ponte televisivo) e tutti gli altri sport USA. Senza Sky non vedrei un tubo. Quindi sono felice di pagare qualche euro in più per una cosa che in fondo è una mia passione. Non fumo, non aspiro ad avere una macchina di lusso nè a comprarmi per forza vestiti di Alta Moda. Ma a Sky non ci rinuncio. Mi fermo perchè stiamo andando ormai sempre più OT, anche se non so se ci sia un TR per parlare di ste cose. E comunque se andiamo OT è perchè di stadi italiani è meglio non parlare...

maurisbt
December 1st, 2010, 04:19 PM
Dipende dal servizio che cerchi. Io sono un amante del calcio ma anche di tanti altri sport tra cui il Football Americano (che la domenica preferisco di gran lunga a qualsiasi posticipo di A a parte Milan-Inter-Juve in cui mi concedo di fare il ponte televisivo) e tutti gli altri sport USA. Senza Sky non vedrei un tubo. Quindi sono felice di pagare qualche euro in più per una cosa che in fondo è una mia passione. Non fumo, non aspiro ad avere una macchina di lusso nè a comprarmi per forza vestiti di Alta Moda. Ma a Sky non ci rinuncio. Mi fermo perchè stiamo andando ormai sempre più OT, anche se non so se ci sia un TR per parlare di ste cose. E comunque se andiamo OT è perchè di stadi italiani è meglio non parlare...

Sarebbe meglio dire: se andiamo OT è perché non c'è nulla di cui parlare sugli stadi italiani. :) Che tristezza...:ohno:

Aug31
December 1st, 2010, 11:38 PM

Forse lo ritieni bravo perchè è un tuo conterraneo, ma Marchegiani non capisce un'emerita mazza.

Aug31
December 1st, 2010, 11:39 PM
E' un trend inarrestabile questo, ormai da qualche anno, iniziato con Mino Taveri..Chissa' perche' scappano tutti via da Sky ultimamente..

Soldi, che ne dici...?

Aug31
December 1st, 2010, 11:41 PM
sono arrivato al punto di mettere la telecronaca originale se la partita e' straniera, quando c'e' altafini in telecronaca, e' un vecchio che biascica e dice cose senza senso, a sky deve avere un accozzo tale che non riescono a mandarlo via. Una cosa terrificante le sue battute e commenti da spalla e il bello e' che mette in imbarazzo pure i telecronisti seri come il grande e unico Marianella.

Altafini è uno che ne capisce di calcio come pochi. Per il resto quoto giovannimi1976. E a 72 anni è ancora in grado di farti passare la palla tra le gambe, altro che vecchio che biascica... :lol:

SiLvEr@SSC
December 2nd, 2010, 12:35 AM

..quoto!
Il tuo mi pare un discorso semplice e sensato su come un utente dovrebbe scegliere e cioè in base alle proprie "esigenze"! Se si è interessati al solo calcio italiano si può preferire Mediaset Premium, se invece si è nel tuo caso (o nel mio) sarebbe da preferire SKY. In base poi alle proprie possibilità economiche, o in base a ciò che si ritiene giusto e/o opportuno spendere per un certo servizio, si può ad esempio scegliere Mediaset Premium per il calcio e SKY per i soli documentari e/o per il solo sport/cinema o addirittura tutto Mediaset e tutto SKY! Insomma si sceglie in base alle proprie esigenze e possibilità!

Ciò che invece pur nella loro legittimità poco sopporto, è sentire quelli che odiano Mediaset solo perché è di Berlusconi, negandosi a prescindere un certo servizio, magari dignitoso, come è a mio parere il calcio presente su Mediaset Premium. Per carità poi una volta "valutato" può non piacere e sarebbe legittimo criticarlo e preferirgli un'altra piattaforma, ma mettere l'ideologia a monte su una scelta di questo tipo, la trovo sinceramente piuttosto "curiosa".....e come se dovessi precludermi la possibilità di acquistare ad esempio un Oscar Mondadori di Hemingway perché odio Berlusconi, ripeto...legittimo, ma non condivisibile dal mio punto di vista!!

Il particola è che poi sono gli stessi a non ricordare che fu lo stesso Berlusconi a consentire e favorire l'ingresso di Rupert Murdoch come MONOPOLISTA sul satellite, ma lasciamo perdere e scusatemi per l'ulteriore OT!!!

thenightdriver
December 2nd, 2010, 10:07 AM
Altafini è uno che ne capisce di calcio come pochi. Per il resto quoto giovannimi1976. E a 72 anni è ancora in grado di farti passare la palla tra le gambe, altro che vecchio che biascica... :lol:

biascica parlando, il fatto che possa fare un doppio passo o una rovesciata volante a 72 anni a me importa poco visto che il suo lavoro e' parlare alla tv, e purtroppo il suo linguaggio e' la maggior parte delle volte incomprensibile. Della sua competenza del manuale del calcio a pag.125455522 sinceramente non so che farmene se quando parla ripete solo amisciii che jioia e' u spettacccculo

giovannimi1976
December 2nd, 2010, 11:23 AM
Soldi, che ne dici...?

Sicuramente, pero' non solo..anche perche' non credo che la tv di Murdoch sia seconda a nessuna in termini di soldi..Ci deve secondo me essere stato qualche problema legato alla gestione delle gerarchie..Due persone valide come Foroni e Pardo, che sono a Sky da quando la stessa e' nata ( 2004) secondo me mal digerivano il fatto di non essere considerati piu' di tanto dall'azienda..Due che sono veramente preparati, che conoscono le lingue in maniera perfetta..Secondo voi Caressa le conosce le lingue?? ..L'italiano e il romanesco???:ohno:

pigio84
December 2nd, 2010, 12:32 PM
augusto, scusami......ma un conto è saper giocare a calcio e un'altro conto è capirne di calcio....

Altafini è uno che non ne capisce di calcio, come pure è Bergomi, il quale mi meraviglio per le castronerie che dice....

Se poi passiamo alla concorrenza ti direi il "vostro" Salvatore Bagni........

romano89
December 2nd, 2010, 04:12 PM
beh, ce ne vuole per dire che bergomi non ne capisce di calcio...

romano89
December 2nd, 2010, 05:05 PM
CALCIO, LEGGE STADI: VIA LIBERA DA COMMISSIONE
Claudio Barbaro (Fli), relatore del disegno di legge sugli stadi, è soddisfatto al termine della riunione del comitato ristretto della 7/a Commissione Cultura della Camera. Commissione che, come sottolineato da Barbaro, ha finalmente approvato "il testo base su cui poi si andrà a lavorare. Qualche limatura ulteriore è stata fatta ma c'è comunque una condivisione generale da parte di tutti quanti i gruppi". "Adesso però, con l'interruzione parlamentare, siamo appesi al voto di fiducia al Governo del prossimo 14 dicembre - ha ricordato il deputato -. Questo significa che l'attività parlamentare viene di fatto sospesa, ma il nostro auspicio è che possano esserci le condizioni per portare definitivamente a casa il testo di legge e, ad oggi, le condizioni ci sono tutte"

http://sport.repubblica.it/news/sport/calcio-legge-stadi-via-libera-da-commissione/3881565

PugliaBianconera
December 2nd, 2010, 05:12 PM
http://sport.repubblica.it/news/sport/calcio-legge-stadi-via-libera-da-commissione/3881565

siccome il governo cade.... niente di fatto :lol:

pigio84
December 2nd, 2010, 06:56 PM
beh, ce ne vuole per dire che bergomi non ne capisce di calcio...

Bè .... Guarda..... Parliamone palesemente..... Se sei un giocatore (e Bergomi è aggravato da 20 anni di carriera) dovresti capire che a volte spara delle vagolate assurde insieme al suo compagno di cazzate Caressa

romano89
December 2nd, 2010, 08:12 PM
siccome il governo cade.... niente di fatto :lol:

allora speriamo che non ci sia l'opportunità di farla passare!! :banana:

PugliaBianconera
December 13th, 2010, 10:06 AM
questa cosa merita vendetta... e merita vendetta per tutti quelli che hanno speso 5 o 10 euro per una tessera che poi è stata eliminata per la partita della squadra del ministro e del premier (si spersa ancora per poco)...

questa è davvero una vergogna....

E per S. Siro Maroni abolisce
la tessera del tifoso...
E per S. Siro Maroni abolisce la tessera del tifoso...
Il progetto tessera del tifoso è fallito ma il ministro Roberto Maroni non lo sa, o fa finta di non saperlo. Intendiamoci bene: il suo obiettivo è lodevole ma la strada da seguire non è questa. Il traguardo di Maroni è quello di riportare le famiglie negli stadi, abbattere le barriere (si è dato tempo tre anni), consentire le trasferte a tutti e far sì che i tifosi possano stare tranquillamente in tribuna, mischiati magari con quelli rivali. Sono tutti obiettivi che meritano il massimo rispetto e devono essere condivisi da chi crede che gli stadi italiani, prima o poi, debbano essere luoghi civili (come in alcune Nazioni, non tutte). Ma la tessera del tifoso, in questo progetto, non serve a nulla. Anzi, in qualche caso rende solo la vita difficile ai tifosi per bene. Sono stati previsti, ad esempio, sconti (riservati ai tesserati) sui treni e negli Autogrill: bene, sarebbe interessante sapere, a fine girone d'andata, chi ne ha usufruito. Adesso il Casms - Comitato analisi per le manifestazioni sportive - ha deciso di riaprire la trasferta ai romanisti di sabato prossimo a San Siro (gara col Milan). Potranno andare sia i possessori della tessera del tifoso, sia quelli che non ce l'hanno: pare che abbiano intenzione di metterli tutti nel settore riservato agli ospiti. Ci saranno pochissimi tesserati, e tantissimi che non condividono il progetto-Maroni. La trasferta è stata riaperta per venire incontro ai tifosi giallorossi: sinora, tranne Palermo, avevano potuto seguire la loro squadra fuori casa solo i tesserati (quindi una minoranza).
Anche la trasferta di Verona-Chievo, dove lo scorso anno erano andati senza problemi 20.000 romanisti, era stata chiusa: ma pare che la motivazione sia stata legata al fatto che stavano concludendo le indagini sugli incidenti di Pescara, che hanno portato all'arresto di 19 tifosi, di cui 11 giallorossi. Ora si riapre San Siro: giusto? Sbagliato? Di sicuro l'ennesima dimostrazione che il progetto-tessera è fallito: la società Roma si è impegnata a gestire la trasferta. La spaccatura fra la stessa tifoseria, fra tesserati e non, crea comunque problemi e polemiche. Vedremo se questo segnale, deciso dal Casms, porterà frutti positivi: tra l'altro non si sa ancora a che ora si giocherà il derby di Coppa Italia del 19 gennaio. La questura di Roma vorrebbe di pomeriggio: ma così si penalizzano i tanti tifosi che lavorano. Il Viminale sostiene che quest'anno gli incidenti negli stadi sono diminuiti grazie alla tessera. Non credo proprio sia così: a Roma, ad esempio, i Daspo sono aumentati del 400 per cento. Che c'entra la tessera? Rispetto allo scorso anno c'è stata maggiore attenzione in alcune città. Tutto lì.

Curva Nord
December 13th, 2010, 09:40 PM
Ormai la via per finirla di sottostare al gioco degli ultras è vietare l'accesso allo stadio ai residenti nella regione (o provincia o città, dipende dai casi) della squadra ospite, eccetto per chi ha la tessera.
Bisogna far capire loro che o si tesserano, o in trasferta non vanno.

Partite come Milan-Juve dove ci sono tanti juventini lombardi sono rare e si dovrebbero poi gestire come meglio si può.

Barium caput mundi
December 13th, 2010, 11:10 PM
^^ Ueee ma che sò ste preferenze??????VERGOGNA MARONI

franz85
December 14th, 2010, 09:54 AM
Indiscrezioni sui giornali di oggi: entro la settimana l'ufficialità dell'inizio dei lavori a giugno 2011 del nuovo stadio Friuli.

Dorocka
December 14th, 2010, 01:10 PM
poi per quanto riguarda i seggiolini a san benedetto?

maurisbt
December 14th, 2010, 02:21 PM
poi per quanto riguarda i seggiolini a san benedetto?

Si sta continuando la raccolta fondi, ma ancora nessun seggiolino installato...credo che aspetteranno il raggiungimento della cifra necessaria per seggiolare il primo settore su cui si è deciso di intervenire(tribuna laterale nord, circa 2 mila posti).

maurisbt
December 14th, 2010, 02:24 PM
questa cosa merita vendetta... e merita vendetta per tutti quelli che hanno speso 5 o 10 euro per una tessera che poi è stata eliminata per la partita della squadra del ministro e del premier (si spersa ancora per poco)...

questa è davvero una vergogna....

La tessera è una vergogna...ci vogliono far credere che risolveranno i problemi con una carta di credito ricaricabile :lol:

Dorocka
December 14th, 2010, 02:24 PM

thenightdriver
December 14th, 2010, 02:30 PM
La tessera è una vergogna...ci vogliono far credere che risolveranno i problemi con una carta di credito ricaricabile :lol:

aime' qui si crede a tutto cio' che la tv propini senza che nessuno ci metta veramente la testa per pensare da se..comunque tornando al discorso seggiolini, si sa pure il colore? rosso-blu / rossi / blu' ??

maurisbt
December 14th, 2010, 02:41 PM
aime' qui si crede a tutto cio' che la tv propini senza che nessuno ci metta veramente la testa per pensare da se..comunque tornando al discorso seggiolini, si sa pure il colore? rosso-blu / rossi / blu' ??

Concordo...si può essere favorevoli o contrari alla tessera, l'importante è non dare per scontato tutto quello che ci dicono in tv. Per quanto mi riguarda l'esperimento è miseramente fallito (come previsto da molti), anzi, ha creato solo problemi. :) Per i seggiolini...certamente questi saranno monocolore. Non si sa se saranno tutti rossi o tutti blu...la mia sensazione è che alcuni saranno rossi e altri blu...ad esempio primo anello rosso, secondo anello blu, oppure seggiolini di un colore ed eventuali scritte dell'altro colore.

thenightdriver
December 14th, 2010, 02:51 PM
ricordo il fascino della vecchia scritta wembley in blu su sfondo di seggiolini rossi..sarebbe bello vedere la stessa scritta "S.Benedetto"

http://img576.imageshack.us/img576/803/wembleyview7430x280.jpg (http://img576.imageshack.us/i/wembleyview7430x280.jpg/)

PugliaBianconera
December 14th, 2010, 03:40 PM
ricordo il fascino della vecchia scritta wembley in blu su sfondo di seggiolini rossi..sarebbe bello vedere la stessa scritta "S.Benedetto"

http://img576.imageshack.us/img576/803/wembleyview7430x280.jpg (http://img576.imageshack.us/i/wembleyview7430x280.jpg/)

http://www.beverfood.com/public/v2/images/benedett.jpg

maurisbt
December 14th, 2010, 03:52 PM

Forse nel settore distinti si andrà a formare la scritta "Riviera delle Palme", rimandando sia al nome dello stadio che a quello del territorio.

maurisbt
December 14th, 2010, 03:54 PM
http://www.beverfood.com/public/v2/images/benedett.jpg

Magari sponsorizzasse l'acqua San Benedetto...ci possono mettere quello che vogliono sui seggiolini, pure il disegnino delle rondini :lol:

franz85
December 15th, 2010, 08:19 AM
Ma a San Benedetto hanno completato la copertura? Compresi i raccordi che mancavano e i pannelli fotovoltaici?
Non c'è una foto dello stadio dall'alto a lavori finiti?

maurisbt
December 15th, 2010, 11:31 AM
Ma a San Benedetto hanno completato la copertura? Compresi i raccordi che mancavano e i pannelli fotovoltaici?
Non c'è una foto dello stadio dall'alto a lavori finiti?

Copertura completata, raccordi compresi, ma ancora i pannelli fotovoltaici non sono stati installati.

delsa
December 15th, 2010, 12:22 PM
Copertura completata, raccordi compresi, ma ancora i pannelli fotovoltaici non sono stati installati.

lo faranno entro fine 2010 perchè poi cambiano gli incentivi...

maurisbt
December 15th, 2010, 03:27 PM
lo faranno entro fine 2010 perchè poi cambiano gli incentivi...

Esatto! O meglio, entro il 2010 ci deve essere l'allaccio alla rete, poi potranno installarli anche ad anno nuovo.

delsa
December 15th, 2010, 04:08 PM
Esatto! O meglio, entro il 2010 ci deve essere l'allaccio alla rete, poi potranno installarli anche ad anno nuovo.
sì esatto

basta girarsi intorno per vedere montare in questi ultimi giorni dei mega pannelli sopra stutture che richiedono ancora mesi se non anni prima di essere completati. è una ridicola e italica corsa contro il tempo

Altaich
December 17th, 2010, 01:24 PM
da Il Tempo online (http://www.iltempo.it/frosinone/2010/12/17/1224724-frosinone_nuovo_stadio_casaleno_presentato_piano_stato_presentato_ieri_mattina_comune_frosinone_nuovo_piano_economico_finanziario_proponente_project_financing_dello_stadio.shtml)

Frosinone - Nuovo stadio al Casaleno - Presentato il piano

È stato presentato ieri mattina, al Comune di Frosinone, il nuovo piano economico-finanziario del proponente del project financing dello stadio.
A confermarlo è Arnaldo Zeppieri, del Gruppo Zeppieri Costruzioni, che mercoledì aveva annunciato l'imminente presentazione del piano e si era detto fiducioso sulla possibilità di ripristino del finanziamento regionale per il project financing del Matusa-Casaleno.
«Il piano è stato presentato in Comune dai miei collaboratori ieri mattina, verso le 13 – ha spiegato Arnaldo Zeppieri – ora aspettiamo le valutazioni che sono di competenza dell'amministrazione comunale». Dunque, sono state espletate anche le ultime formalità relative al progetto rimodulato dello stadio del capoluogo che prevede 20.000 posti a sedere rispetto ai 13.000 iniziali e che per questo ha comportato una serie di aggiustamenti economici per restare in equilibrio.

Mah, 20.000 posti a sedere... Frosinone fa 46K abitanti e la media spettatori quest'anno e' di ca. 2500... non lo faranno mai...

kerella17
December 17th, 2010, 03:27 PM
Mah, 20.000 posti a sedere... Frosinone fa 46K abitanti e la media spettatori quest'anno e' di ca. 2500... non lo faranno mai...

Si infatti, 20mila posti sono davvero esagerati. A Cagliari ne vorrebbero fare uno di 23mila, ma stiamo parlando sempre di Cagliari però...

maurisbt
December 17th, 2010, 05:25 PM
Per una realtà come Frosinone andrebbe bene un'impianto da 10-12 mila posti, 15 mila se vogliamo esagerare un po', ma 20 mila è assurdo.

thenightdriver
December 18th, 2010, 08:28 PM
Si infatti, 20mila posti sono davvero esagerati. A Cagliari ne vorrebbero fare uno di 23mila, ma stiamo parlando sempre di Cagliari però...

pensa che qua 23 mila sembra a tutti pochi, noi avremmo voluto almeno 28\30mila, visto il bacino d'utenza che si ha e le tanto decantate ambizioni..pero' penso che il futuro in italia sara' fatto di stadi piccoli sperando che saranno sempre sempre pieni, le societa' investiranno maggiormente sulla costruzione di centri commerciali e sky box interni allo stadio. Per Frosinone,in una realta' che penso sia quelle di restare in serie B, 12/15mila potrebbe essere un ottimo compromesso.

michy
December 19th, 2010, 12:20 PM
salve ragazzi....
vi faccio un servizietto sullo stadio ennio tardini... casa del parma, avversario del mio bologna tra qualche ora...

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/e0/Ennio_Tardini.JPG/800px-Ennio_Tardini.JPG

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/c/c4/Stadio_Ennio_Tardini_1.JPG/800px-Stadio_Ennio_Tardini_1.JPG

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/5/58/Stadio_Ennio_Tardini_2.JPG/800px-Stadio_Ennio_Tardini_2.JPG

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/2/29/Stadio_Ennio_Tardini_3.JPG/800px-Stadio_Ennio_Tardini_3.JPG

stadio che, con opportune restaurazioni può diventare una bella "tana da espugnare"
mi correggo: "pesanti restaurazioni"

giovannimi1976
December 19th, 2010, 12:32 PM
A me e' sempre piaciuto il Tardini..Almeno per i suoi tre quarti e' uno stadio buono..Ci sarebbe da rifare l'oscena gradinata di fronte la tribuna centrale..che e' ormai vecchia, mettere seggiolini con schienale in tutti i settori..e fare un progetto di copertura integrale dello stadio..Poi e' perfetto..anche come capienza 20 mila per Parma e il Parma sono ideali..

makkillottu
December 19th, 2010, 02:43 PM
Se magari smontassero quei tubi innocenti sarebbe quantomeno guardabile...

michy
December 19th, 2010, 06:57 PM
dovrebbero smontare la tribuna e costruirla uguale alla tribuna principale..

in più dovrebbero adeguare gli spicchi di curva al resto dello stadio e coprirlo tutto....
una specie di olimpico senza pista di atletico...

PugliaBianconera
December 19th, 2010, 08:36 PM
lo stadio dai tubi innocenti...

kerella17
December 20th, 2010, 11:19 AM
pensa che qua 23 mila sembra a tutti pochi, noi avremmo voluto almeno 28\30mila, visto il bacino d'utenza che si ha e le tanto decantate ambizioni..pero' penso che il futuro in italia sara' fatto di stadi piccoli sperando che saranno sempre sempre pieni, le societa' investiranno maggiormente sulla costruzione di centri commerciali e sky box interni allo stadio. Per Frosinone,in una realta' che penso sia quelle di restare in serie B, 12/15mila potrebbe essere un ottimo compromesso.

Si infatti, ma la cosa che più ho notato è che in Italia tantissimi stadi sono delle vere e proprie cattedrali nel deserto e lo dimostra il fatto che tutte le società che presentano progetti di nuovi stadi hanno tutti una capienza minore di quella attuale appunto per il fatto che intendi tu.

Solo che in futuro potrebbe rivelarsi un problema in caso di candidatura ai vari Europei/Mondiali di calcio. Se già mettiamo in considerazione gli stadi di Juve (40mila contro i 67 mila del Delle Alpi), Udine (23mila contro gli oltre 30mila attuali) e Cagliari (30mila del vecchio stadio in rovina contro i 23mila del nuovo stadio) abbiamo già già due stadi NON utili per varie canditature future. e purtoppo il trend è quello...

kerella17
December 20th, 2010, 11:23 AM
Per quanto riguarda il Tardini, a me è sempre piaciuto, il classico stadio della provinciale (con tutto il rispetto del Parma che è più di una semplice provinciale), con un (bel) pò di accorgimenti potrebbe diventare un gioiellino, un vero e proprio catino.

thenightdriver
December 20th, 2010, 11:52 AM
Si infatti, ma la cosa che più ho notato è che in Italia tantissimi stadi sono delle vere e proprie cattedrali nel deserto e lo dimostra il fatto che tutte le società che presentano progetti di nuovi stadi hanno tutti una capienza minore di quella attuale appunto per il fatto che intendi tu.

Solo che in futuro potrebbe rivelarsi un problema in caso di candidatura ai vari Europei/Mondiali di calcio. Se già mettiamo in considerazione gli stadi di Juve (40mila contro i 67 mila del Delle Alpi), Udine (23mila contro gli oltre 30mila attuali) e Cagliari (30mila del vecchio stadio in rovina contro i 23mila del nuovo stadio) abbiamo già già due stadi NON utili per varie canditature future. e purtoppo il trend è quello...

solo per precisare che il vecchio friuli e il vecchio sant'elia facevano 40mila spettatori, cifre improponibili oggi che invece si adattano a squadre di altri blasoni, anche lazio e napoli, a mio avviso, potrebbero avere oggi 2 stadi di proprieta' da 40/45mila spettatori, anziche' quei 2 stadi da 80mila posti che almeno nel caso della lazio e' praticamente sempre vuoto per 3/4.
Inoltre non sarei cosi impaziente di creare stadi utili per future candidature..cerchiamo di vivere al presente con un investimento al futuro piu' prossimo e non ad infinito..anche perche' cosa ce ne facciamo di altre cattedrali come bari da 55mila posti se poi lo si riempie solo per una partita di europeo e in qualche sfida con la juve?Essendo stadi privati,dove i comuni non sganciano un euro,costa tanto incrementare la capienza,sopratutto se poi non si ha un reale utilizzo di quella capienza che consenta di rientrare dell'esborso.

Barium caput mundi
December 20th, 2010, 12:56 PM
Inoltre non sarei cosi impaziente di creare stadi utili per future candidature..cerchiamo di vivere al presente con un investimento al futuro piu' prossimo e non ad infinito..anche perche' cosa ce ne facciamo di altre cattedrali come bari da 55mila posti se poi lo si riempie solo per una partita di europeo e in qualche sfida con la juve?Essendo stadi privati,dove i comuni non sganciano un euro,costa tanto incrementare la capienza,sopratutto se poi non si ha un reale utilizzo di quella capienza che consenta di rientrare dell'esborso.

Come ti quoto.. con uno stadio da 35000 posti a ridosso del campo l'effetto catino di Bari sarebbe devastante per le squadre che giocano in trasferta!Nella situazione odierna abbiamo una curva sempre piena e il resto dello stadio che sembra mezzo vuoto(specialmente la curva sud), oltre ad essere a distanze abissali dal campo per cui se viene lanciato un coro si sente l'eco dall'altro lato :lol: si parla da molto tempo di abbassare il livello del campo e portare gli spalti a ridosso..ma a Bari non si trovano i soldi per rimettere la copertura sul settore ospiti(se notate c'è un buco :lol:)figuratevi se rinnovano lo stadio :ohno: anche perchè essendo trattato come un'opera d'arte,solo Renzo Piano può modificarlo :ohno:

Mr.Underground
December 20th, 2010, 01:57 PM
Lo «stadio» che cambia lo skyline
20/12/2010
Residenze, hotel, aree commerciali, centro servizi, impianti sportivi, verde pubblico

Lo stadio come «nuovo simbolo» della città all´interno di un nuovo quartiere tutto da costruire in via San Severo. Quaranta ettari, metro quadro in più o meno, che comprendono la cittadella dello sport del Foggia, aree commerciali (le cosidette picole e medie superfici, peraltro già individuate ed approvate dalla precedente giunta comunale a guida Ciliberti), esercizi di «vicinato», residenze private e per studenti universitari, una chiesa e èerchè no anche una moschea (la proposta della Gazzetta è piaciuta al team di progettisti), strutture per il tempo libero, aree verdi.

Ma soprattutto lo stadio, 28 mila posti (meglio portarlo a 30.001 per avere anche il nulla osta dell´Uefa), appoggiato sulla piana a ridosso della città per tratteggiare uno «skyline» di Foggia dalla tangenziale e dall´ingresso di via San Severo.

«L´impatto ambientale dell´intera opera è deciso dalle forme che abbiamo individuato, accompagnate da specchi d´acqua che serviranno anche a riflettere l´architettura dell´impianto sportivo. L´area prevede centro residenziale, hotel, area commerciale, parcheggio con 4.800 posti auto, casa dello studente, un centro servizi», ha spiegato l´architetto Marzorati, uno dei curatori del progetto.

«Pensiamo che si tratti di una grande opportunità. E´ chiaro che lo sport è una delle componenti di questo progetto, ma è altrettanto vero che si tratta di un´opera che assicura alla città una serie di servizi. Ora non resta che valutare la fattibilità di quest´operazione e di seguire l´iter burocratico», ha aggiunto il rappresentante della proprietà Maccarone.

L´investimento previsto è di 160 milioni di euro, la ricaduta per «pubblico» è pari al 30%, lo stadio diventerà comunale, i tempi di realizzazione vanno da un minimo di 24 ad un massimo di 36 mesi e le opere - hanno assicurato ieri i sogetti che hanno presentato il progetto - saranno realizzate contemporaneamente.

Sul piano strettamente pratico, il progetto ora presentato al Comune di Foggia dovrà essere oggetto di una conferenza di servizio, ovvero di una riunione con i cosiddetti «portatori di interessi» che possono essere favorevoli o contrari all´opera. Intorno ad un tavolo - secondo le stime fornite dall´avvocato Cesarano che cura la pratica - potrebbero esserci non meno di 27 sogetti. Una volta chiusa questa pratica a livello comunale, entra in scena la Regione Puglia che - rispetto al progetto - ha sicuramente un problema in meno, quello del cosiddetto centro commerciale che non c´è (la competenza sulle grandi superficie food e non food è sempre della Regione). Una volta ottenuta la firma del Governatore della Regione Puglia, on. Nichi Vendola, insieme a quella del sindaco di Foggia, Gianni Mongelli, l´accordo di programma passa al vaglio di Consiglio comunale che ha una sola possibilità: approvare o respingere. Eventuali correzoni, integrazioni o altro, infatti, vanno fatte in sede di conferenza di servizio e di firma dell´accordo di programma. «E´ evidente che noi abbiamo fatto una proposta, che va discussa con i portatori di interese, ad esempio con la stessa Università, ma siamo anche aperti ad integrazioni. In qeusta fase nasce sempre una negoziazione tra privato e pubblico che porta a migliorare il progetto, anche se ribadisco che la percentuale sul pubblico è pari al 30%, e cioè non meno di 48 milioni di euro», spiega Cesarano.

Nel corso della conferenza codicillo polemico di Pasquale Casillo che si è augurato che i «padroni di Foggia» possano non ostacolare questo progetto. «Anche il Comune ha vantaggi, potrebbe vendere l´attuale area stadio e fare cassa per risollevarsi», ha aggiunto.

giovannimi1976
December 20th, 2010, 02:12 PM
in più dovrebbero adeguare gli spicchi di curva al resto dello stadio e coprirlo tutto....
una specie di olimpico senza pista di atletico...

E perche'?? Il Parma ha bisogno di tutto tranne che di un aumento della capienza dello stadio..Quoto sul fatto che bisognerebbe abbattere totalmente la gradinata e riedificarla come quella centrale..che e' molto bella e moderna..Anzi non ho mai capito com'e' che non l'abbiano fatto dieci anni fa' quando furono rifatte integralmente le due curve..Quella tribuna e' rimasta l'unico retaggio del vecchio Tardini di un tempo..Con la nuova tribuna e la copertura il Tardini diverrebbe un ottimo stadio per il calcio..^^

kerella17
December 20th, 2010, 02:42 PM
solo per precisare che il vecchio friuli e il vecchio sant'elia facevano 40mila spettatori, cifre improponibili oggi che invece si adattano a squadre di altri blasoni, anche lazio e napoli, a mio avviso, potrebbero avere oggi 2 stadi di proprieta' da 40/45mila spettatori, anziche' quei 2 stadi da 80mila posti che almeno nel caso della lazio e' praticamente sempre vuoto per 3/4.

Non ricordavo la vecchia capienza del Sant'Elia e del Friuli, anche se a Cagliari 40mila si facevano all'epoca di Riva, ad Udine lo stesso con Zico.

Comunque, se fai investimenti del genere non puoi pensare soltanto al presente, ma devi pensare anche al futuro, al fatto che con uno stadio nuovo e coperto totalmente e con servizi decenti porti più gente allo stadio a vedere la partita.
Non dico di sostituire tutti gli stadi attuali con pista d'atletica con altri senza pista e con la stessa capienza, ma di ridimensionarli ad un futuro aumento del pubblico e all'organizzazione di eventi calcistici importanti quali europeo o mondiali.