View Full Version : ITALIA | Stadi di Calcio
gedeone81 March 6th, 2008, 06:07 PM giovannimi, sottavaluti gli ostacoli della burocrazia. Certo sono cifre notevoli, esagerate in alcuni casi (non nel caso della juve) però se tu vai a guardare i bilanci delle squadre europee vedrai che gli stadi belli e funzionali ecc... pagano. Poi certo bisogna fare progetti commisurati alla realtà. Magari brescia era una cagata (ma non credo), ma il fatto che neanche società come Juve Milan ed Inter riescano a farsi lo stadio proprio pur volendolo fare ed essendo disposte a pagarlo di tasca loro fa capire che il problema principale non sono i soldi
ricu__ March 6th, 2008, 07:12 PM ma siamo sicuri che il rigamonti sia davvero da buttare?????
giovannimi1976 March 6th, 2008, 07:32 PM ma siamo sicuri che il rigamonti sia davvero da buttare?????
......Nooo...secondo me si tratta solamente del piu' brutto stadio italiano...in condivisione con l'altrettanto cesso di stadio che c'e' a Como di cui nnon ricordo manco piu' il nome...:ohno:
Invece qualcuno ha delle recenti immagini dello stadio Braglia di Modena???..Secondo me si tratta attualmente del piu' bello e accogliente stadio italiano...Notavo che stanno mettendo la copertura e i seggiolini anche in curva....Atenzione , ho detto seggiolini con spalliera, non quegli orribili pezzi di plastica formata a forma di culo che si ostinano a mettere nei nostri stadi...:ohno:
giovannimi1976 March 6th, 2008, 07:33 PM ..Ah gia' mi son oricordato..per la cronanca lo stadio di Como si chiama Sinigaglia...
cesco_82 March 6th, 2008, 07:34 PM ^^ ma vuoi mettere la posizione di quello di como?!?!?!
:lol:
giovannimi1976 March 6th, 2008, 07:39 PM ^^ ma vuoi mettere la posizione di quello di como?!?!?!
...Certo se usassimo questo criterio l'italia avrebbe i migliori e piu' belli stadi del mondo..:lol::lol:
Dorocka March 6th, 2008, 08:07 PM comunque se il braglia i modena ed il san filippo di messina sono i nostri stadi più "carini" siamo messi proprio bene!!!
Brigante March 6th, 2008, 08:11 PM bon, adesso ci sono gli steward, adesso che abbiano le palle di togliere le barriere... all'estero al posto di queste ci mettono il cordone di steward (uno ogni tot metri)che guardano verso gli spalti... comunque sarò proprio curioso di vedere come sarà l'olimpico a maggio 2009 dato che dovrà essere per forza senza barriere
lovemilano March 6th, 2008, 09:22 PM ......Nooo...secondo me si tratta solamente del piu' brutto stadio italiano...in condivisione con l'altrettanto cesso di stadio che c'e' a Como di cui nnon ricordo manco piu' il nome...:ohno:
Invece qualcuno ha delle recenti immagini dello stadio Braglia di Modena???..Secondo me si tratta attualmente del piu' bello e accogliente stadio italiano...Notavo che stanno mettendo la copertura e i seggiolini anche in curva....Atenzione , ho detto seggiolini con spalliera, non quegli orribili pezzi di plastica formata a forma di culo che si ostinano a mettere nei nostri stadi...:ohno:
Anche quello di Parma non è male,molto "english"...
ricu__ March 6th, 2008, 09:26 PM ammazza non credevo fosse così tragica la situazione..a vederlo nella foto sembrerebbe un normalissimo stadio niente di più...
Dorocka March 7th, 2008, 08:57 AM ammazza non credevo fosse così tragica la situazione..a vederlo nella foto sembrerebbe un normalissimo stadio niente di più...
quale quello di brescia?:lol:
Dorocka March 7th, 2008, 08:59 AM Anche quello di Parma non è male,molto "english"...
quello di parma sarebbe carino se non fosse per le tribune in tubi vicino la curva ospiti..e se poi fosse tutto coperto
gedeone81 March 7th, 2008, 01:56 PM si il Braglia di Modena è il migliore (ed è tutto dire) cmq con reti e barriere che ostacolano la visibilità non sarà mai la stessa cosa che all'estero. Il san Filippo è grande per niente e poi è in mezzo al nulla(così mi dicono) è in un posto allucinante!!!
Cmq il peggiore d'italia è il nostro, il merdeuganeo di Padova
Dorocka March 7th, 2008, 02:00 PM beh quello di pisa e venezia reggono il confronto
gedeone81 March 7th, 2008, 02:40 PM si be, ma ti assicuro la distanza dal campo dell'euganeo è impareggiabile, e poi le file sono attaccatissime l'una con l'altra. non c'è niente nella zona e pure con 5mila spettatori c'è la coda di auto. Un fallimento totale che il nostro assessore allo sport difende
Dorocka March 7th, 2008, 03:08 PM eh ma l'euganeo è un ottimo stadio per l'atletica
gedeone81 March 7th, 2008, 03:18 PM ecco hai toccato il punto dolente...potrei non fermarmi più
Dorocka March 7th, 2008, 04:08 PM ma a padova non c'era uno stadio a pochi passi da prato della valle?
gedeone81 March 8th, 2008, 04:37 PM certo, lo stadio Appiani, ma dalla stagione 94-95 non si usa più ed ora gli spalti sono stati ridotti e non sono agibili. il tutto per fare una merda colossale
Dorocka March 9th, 2008, 02:30 PM non può essere recuperabile per il calcio?
mubutu78 March 9th, 2008, 03:46 PM ma siamo sicuri che il rigamonti sia davvero da buttare?????
Io frequento il rigamonti da decine d'anni e sinceramete mi vergogno della mia citta' ogni volta che vi entro. I 200 milioni sono cacciati dai privati ed arrivati a questo punto della storia anche se mi costruiscono lo stadio del BS in provincia di Bergamo sarei lo stesso contento.
BRESCIA VERGOGNATI!!!!!!
gedeone81 March 9th, 2008, 06:47 PM mubutu, concordo in pieno, ma castenedolo in che provincia è? No dorocka, ormai non è recuperabile
ricu__ March 9th, 2008, 11:36 PM beh quello di pisa e venezia reggono il confronto
nel senso negativo o positivo?
Dorocka March 10th, 2008, 12:10 AM negativo.....sono orrendi!!!
Sonic from Padova March 10th, 2008, 12:42 AM ma a padova non c'era uno stadio a pochi passi da prato della valle?
Si, l'Appiani.
cè un progetto di recupero che però riguarda tutta la riqualificazione di Prato della Valle. Tuttavia come stadio é inutilizzabile, non rispetta le normative Ue sulla sicurezza degli stadi, e inoltre fa schifo (a volte però qualche partitina la fanno).
E' stato utilizzato fino al 1993 dal Calcio Padova. Successivamente é stato utilizzato sempre l'Euganeo (aperto con solo 2 tribune). Il progetto subì dei ritardi, anche in termini di finanziamento.
Dorocka March 10th, 2008, 10:23 AM e in cosa consiste il recupero dell'Appiani Sonic?
gedeone81 March 10th, 2008, 01:41 PM Sonic scusa, attento a come parli dell'Appiani. Adesso è nel degrado, è stato mezzo smontato e ovviamente non è adatta per il calcio, ma sempre meglio di quella merda dell'euganeo...io le vedevo le partite all'appiani
Hogan March 10th, 2008, 08:04 PM Speriamo che sia la volta buona.......
Dal sito della Juventus.
"18 marzo 2008: Consiglio di Amministrazione per l'approvazione della Relazione Semestrale al 31 dicembre 2007"
http://www.juventus.com/site/filesite/finance/presentazioni/analyst_presentation_Milan_06032008__ENG.pdf
PAGINA 29:
http://img84.imageshack.us/img84/3473/senzatitolo3copiacn7.jpg
Dorocka March 10th, 2008, 08:11 PM ma quello di sottofondo si tratta di quello restaurato o di quello nuovo??
lovemilano March 10th, 2008, 09:10 PM Restaurato credo.
giovannimi1976 March 10th, 2008, 09:23 PM ..L'immagine in sottofondo e' evidentemente il nuovo....perche' come si puo' vedere la forma dello stadio non e' piu' tondeggiante segno che non c'e' piu' la pista di atletica...
Dorocka March 10th, 2008, 09:25 PM beh così è molto carino comunque...solo che 40.000 posti mi sembrano pochini...si poteva andare sui 50.000
Hogan March 10th, 2008, 09:46 PM ..L'immagine in sottofondo e' evidentemente il nuovo....perche' come si puo' vedere la forma dello stadio non e' piu' tondeggiante segno che non c'e' piu' la pista di atletica...
Esattamente. ;)
beh così è molto carino comunque...solo che 40.000 posti mi sembrano pochini...si poteva andare sui 50.000
Sinceramente, da juventino che frequenta lo stadio, penso che AD OGGI 40.000 vadano bene. Perfetti, probabilmente, sarebbero 45.000, ma va bè....
Nel caso ce ne fosse bisogno, come anticipato dai responsabili del progetto su Juventus Channel già prima della mancata assegnazione degli Europei, pare siano già stati predisposti in fase progettuale eventuali futuri ampliamenti.
lovemilano March 10th, 2008, 10:25 PM Siete sicuri che sia il nuovo?
Quei tiranti che spuntano dalla struttura mi pare siano quelli del Delle Alpi già esistente,no?
Io sapevo che li volevano mantenere,poi non so con sicurezza.
lovemilano March 10th, 2008, 10:31 PM Trovato questo,dovrebbe essere il Delle Alpi restaurato
http://i31.tinypic.com/15p0bjk.jpg
Hogan March 10th, 2008, 11:24 PM Siete sicuri che sia il nuovo?
Quei tiranti che spuntano dalla struttura mi pare siano quelli del Delle Alpi già esistente,no?
Io sapevo che li volevano mantenere,poi non so con sicurezza.
Sì sì, è il nuovo.
Questo era il progetto per Euro 2012, i tiranti sono l'unico segno architettonico del vecchio Delle Alpi che rimarrebbe in piedi.
http://www.worldstadiums.com/stadium_menu/past_future/pictures/future_stadiums/torino_juventus_arena1.jpghttp://www.worldstadiums.com/stadium_menu/past_future/pictures/future_stadiums/torino_juventus_arena2.jpg
Trovato questo,dovrebbe essere il Delle Alpi restaurato
http://i31.tinypic.com/15p0bjk.jpg
No, questo era il vecchio progetto per il nuovo stadio presentato a suo tempo da Giraudo. Progetto che chiaramente prevedeva la costruzione del nuovo impianto all'interno del catino dell'attuale struttura.
Dorocka March 11th, 2008, 12:53 AM comunque sia a me piace l'idea di tenere qualcosa della struttura vecchia del delle alpi in fin dei conti era molto particolare e unico...il problema è sempre stata la distanza dal campo!
lovemilano March 11th, 2008, 04:47 PM Capito,grazie Hogan!;)
Hogan March 11th, 2008, 05:28 PM ^^
Prego!!! :)
Rhoy March 11th, 2008, 06:34 PM Come dissi la prima volta che lo presentarono a me piace il nuovo Delle Alpi. Compatto, senza fronzoli e con una capienza ragionevole (inutile fare i brillanti con impianti galattici).. e pur sempre uno stadio nuovo come Dio comanda!!!
L'idea di Giraudo di sovrapporre il vecchio col nuovo invece mi è sempre parsa un pò raffazzonata.
Dorocka March 11th, 2008, 08:46 PM l'importate è combinino qualcosa e in fretta possibilmente...l'olimpico è carino ma è troppo piccolo
gedeone81 March 12th, 2008, 01:48 PM mi dicono, io non ci sono mai stato che l'olimpico al primo anello abbia molti problemi di visibilità, a causa delle solite enormi barriere e pali assurdi delle telecamere. Poi le curve sono molto distanti dal campo. Anche se sono interista spero vivamente che la juve scelga il progetto di stadio totalmente nuovo da 40000 posti. Finalmente il primo stadio moderno in italia! spero venga realizzato senza barriere e ostacoli alla visuale
libero81 March 12th, 2008, 01:58 PM da quanto tempo una big-media big non si costruisce uno stadio nuovo in italia?
Dorocka March 12th, 2008, 02:26 PM da quanto tempo una big-media big non si costruisce uno stadio nuovo in italia?
dici uno stadio ex novo?
credo il marassi di genova...che è stato demolito e ricostruito settore per settore
Dorocka March 12th, 2008, 02:27 PM ovviamente ricostruito per i mondiali '90
mubutu78 March 12th, 2008, 08:59 PM mubutu, concordo in pieno, ma castenedolo in che provincia è? No dorocka, ormai non è recuperabile
Castenedolo e' in provincia di Brescia.
Si e no 10 minuti dal centro con la tange.
libero81 March 12th, 2008, 11:26 PM ovviamente ricostruito per i mondiali '90
wow 20 anni fa.. noi si che siamo all avanguardia!!
Hogan March 18th, 2008, 07:26 PM FINALMENTE......... :)
http://www.juventus.it/site/ita/NEWS_newseventi_133301788A1D4DD99033DDA93D18DCD6.asp
Approvato il Progetto Stadio
Un’altra tappa importante per il Progetto Stadio. Il Consiglio d’Amministrazione della Juventus ha infatti approvato la realizzazione di un nuovo impianto che sorgerà al posto del Dell’Alpi. Lo ha annunciato la società in un comunicato stampa diffuso al termine della riunione.
Per il progetto, per cui è stato previsto un investimento complessivo di 105 milioni di euro, il CdA ha dato mandato all’amministratore delegato Jean-Claude Blanc di compiere tutti gli atti necessari alla realizzazione, in particolare dal punto di vista amministrativo. Tale realizzazione non prevede alcun aumento di capitale. Il nuovo stadio potrebbe essere pronto a partire dalla stagione 2011/2012.
Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato la Relazione Semestrale al 31 dicembre 2007.
Vedi il comunicato sulla Relazione Semestrale
giovannimi1976 March 18th, 2008, 07:32 PM ...Bella notizia...ma aspettiamo di saperne di piu' prima di festeggiare...Ad esempio...sapere qaundo inzieranno i lavori....
Dorocka March 18th, 2008, 08:14 PM heilà che notiziona!!!:D:D:D
derit March 18th, 2008, 08:27 PM era ora... :)
cesco_82 March 18th, 2008, 08:52 PM wooooooow
Altaich March 18th, 2008, 09:04 PM Ottimo ! :cheers1:
ravanellidiciamo March 18th, 2008, 10:15 PM FINALMENTE......... :)
http://www.juventus.it/site/ita/NEWS_newseventi_133301788A1D4DD99033DDA93D18DCD6.asp
Approvato il Progetto Stadio
Un’altra tappa importante per il Progetto Stadio. Il Consiglio d’Amministrazione della Juventus ha infatti approvato la realizzazione di un nuovo impianto che sorgerà al posto del Dell’Alpi. Lo ha annunciato la società in un comunicato stampa diffuso al termine della riunione.
Per il progetto, per cui è stato previsto un investimento complessivo di 105 milioni di euro, il CdA ha dato mandato all’amministratore delegato Jean-Claude Blanc di compiere tutti gli atti necessari alla realizzazione, in particolare dal punto di vista amministrativo. Tale realizzazione non prevede alcun aumento di capitale. Il nuovo stadio potrebbe essere pronto a partire dalla stagione 2011/2012.
Il Consiglio di Amministrazione ha anche approvato la Relazione Semestrale al 31 dicembre 2007.
Vedi il comunicato sulla Relazione Semestrale
hanno approvato...un'altra volta??? :lol::lol::lol:
mi sono illuso troppe volte... voglio vedere le ruspe. fino ad allora nn festeggio.
cmq FORZA JUVE!!!
Cumino March 19th, 2008, 12:34 AM EVVAI!
cmq FORZA JUVE!!!
A prescindere!! :cheers:
(fabrizio) March 19th, 2008, 01:16 AM un mezzo rendering?
libero81 March 19th, 2008, 03:34 AM speriamo faccia da apriscatole x tutte le altre squadre.. che si diano una svegliata..
giovannimi1976 March 19th, 2008, 10:11 AM hanno approvato...un'altra volta??? :lol::lol::lol:
mi sono illuso troppe volte... voglio vedere le ruspe. fino ad allora nn festeggio.
cmq FORZA JUVE!!!
infatti..quello che penso anch'io...Ad esempio, nella notizia si dice che non si fara' ricorso ad alcun aumento di capitale...Pero' non si dice come allora si troveranno e chi di fatto scucira' questi 100 e passa milioni di euro per lo stadio...E questa cosa non mi sembra proprio un particolare irrilevante che andava omesso...cosi' come la data seppur indicativo di inizio lavori..Insomma non vedo tutta questa grande notizia...casomai mi sembra la solita affermazione fine a se stessa con cui ormai si va avanti da anni
TohrAlkimista March 19th, 2008, 11:02 AM In questo momento potrei potenzialmente mettermi ad urlare di gioia. La prima squadra italiana che si lancia con la costruzione di un suo stadio, di dimensioni (iniziali) di tutto rispetto, con un investimento davvero notevole.
Ma per un attimo freno l'entusiasmo.
C'è un piccolo particolare che mi inquieta.
Ma alla fine QUALE progetto realizzeranno!? :?
Non vorrei che abbattessero la struttura del Delle Alpi (come mi pare di capire), che di fatto non è male (anzi!), per costruire sopra una delle banalità disarmanti che ho visto postate in passato. Quando per molto meno si potrebbe tenere la struttura esistente e riorganizzare gli spazi interni inegralmente.
Dorocka March 19th, 2008, 11:08 AM del delle alpi terrano solo quei sostegni alle curve...poi credo riorganizzeranno il tutto..
isola-man March 19th, 2008, 11:21 AM nuovo stadio avrà il nome dello sponsor.
RETROSCENA: Blanc trova i soldi: "Promessa mantenuta".
Dopo i mesi di rinvii, in 90 giorni ha convinto gli scettici.
Delle due case che s’era messa sul catalogo delle possibili sistemazioni immobiliari dopo il fallimento di Euro 2012, alla fine la Juve ha scelto di costruirsi la residenza deluxe: 40.000 posti a pochi metri dal prato, senza più pista d’atletica, rivestimento esterno in lamine d’alluminio bianche e nere, of course, per una fattura da 105 milioni di euro. Cancelli aperti in tempo per la stagione 2011/2012, è la previsione. Questo ha deciso il cda di ieri, riunitosi per l’approvazione della relazione semestrale (ricavi in aumento del 5,2%), ma allungatosi ore per la discussione, e l’approvazione, del progetto del nuovo impianto.
Nessun ritocco minimale, se l’aggettivo può essere speso per interventi che pure avrebbero succhiato almeno venti milioni, ma un’abitazione praticamente nuova di zecca, «sull’area dove sorge attualmente lo stadio Delle Alpi». Contando i circa 25 milioni serviti per garantirsi i diritti di superficie dal comune, il conto totale s’impenna sui 130 milioni: cifra che nessun club, in Italia, ha mai stanziato per il proprio domicilio.
Per costruirlo, ha precisato a Borsa chiusa il club, non è previsto «un aumento di capitale». E nessuna risorsa verrà tolta alla squadra, ha fatto sapere l’Ifil, l’azionista di maggioranza. L’ad bianconero Jean-Claude Blanc è riuscito a percorrere quelle «vie innovative» di cui aveva parlato nell’ultimo incontro con il comune. Fra i mezzi di finanziamento, che tracciavano il confine tra una scelta e l’altra, è spuntata una grossa azienda di scommesse sportive e una multinazionale intenzionata a dare il proprio nome all’arena (naming right): da solo vale diversi milioni. Il prossimo passo, sarà quello di perfezionare gli accordi, con sponsor e istituzioni pubbliche. Per questo, il cda, «ha dato mandato all’ad di compiere tutte le attività e gli atti necessari o opportuni al fine di realizzare il progetto, verificandone la fattibilità, in particolare dal punto di vista amministrativo, intrattenendo tutti i rapporti necessari con le autorità competenti».
Il progetto, coordinato dall’architetto Gino Zavanella (Studio Gau), è stato affinato in otto anni, passando pure dalla visita e dall’analisi di 73 stadi europei: soluzioni continuamente modificate secondo l’altalena degli eventi, fra i quali la fallita candidatura dell’Italia per Euro 2012. Le variazioni apportate rispetto all’ultima edizione non sono radicali, ma neppur indifferenti, per impatto: a partire dall’esterno, dove la rete microforata sarà sostituita da fasce di alluminio bianche e nere. La parte est, invece, sarà completamente liberata dall’afflusso dovuto a entrate o uscite, così da consentire l’utilizzo del centro commerciale esterno anche in caso di chiusura dell’impianto per questioni di ordine pubblico. Sarà completamente rifatta anche tutta la tensostruttura, in teflon semitrasparente e acciaio. Gli interni, promettono agli spettatori calcio da prima visione, e non solo dai 120 palchi vip: eliminata la pista di atletica, la distanza fra i primi posti e il prato sarà ridotta a otto metri e mezzo, contro i cinquanta del vecchio Delle Alpi.
La sistemazione degli spalti si presenterà come quattro tribune, non corpi a se però, tipo Marassi, ma unite da piccole curvature. Tutto molto British, insomma.
Rimandato di settimane, poi di mesi, il saldo di una promessa sulla quale fin dall'inizio, davanti ad azionisti e tifosi, aveva appiccicato faccia e credibilità, da ieri Jean Claude Blanc, e con lui molta Juve che per lo stesso obiettivo s’era molto spesa, può dire di averla mantenuta: il nuovo stadio si farà, con il capitolato più prestigioso, e senza levare soldi al compito primario del club, che è poi quello di prendere a calci un pallone e, possibilmente, vincere.
L’amministratore delegato bianconero, e tutti quelli che gli lavorano attorno, in meno di tre mesi hanno ribaltato il pronostico: perché agli sgoccioli di dicembre le probabilità di costruire un impianto tutto nuovo (e costosissimo) erano in tragico ribasso. Non ne era del tutto convinta, soprattutto, Ifil, l’azionista di maggioranza del club, rappresentata in consiglio da Carlo Sant’Albano: la volontà di rifare la casa alla Juve c’era, ma c’era pure la ragionevole preoccupazione di non sottrarre risorse per l’edificazione della squadra, cioè la priorità della società. S’era inclinato, il cammino, pure perché, con il progetto già vidimato dal comune, a sorpresa era saltata la candidatura dell’Italia agli Europei del 2012, e con quella la possibilità di contributi pubblici per l’abbattimento degli interessi. Così, s’era passati di rinvio in rinvio, mentre i cda passavano: «Scadenze non ne indico più», sorrise in autunno Blanc. In ogni caso, aveva promesso, non sarebbe stato un ritocco minimale, definizione che mai gli è piaciuta: «Minimale non direi proprio - argomentò - perché ai nuovi investimenti (sui venti milioni di euro, ndr) andrebbero aggiunti i 25 milioni spesi per l’acquisto dell’area dal comune di Torino. E non mi sembra che altri club italiani abbiano finora investito una cifra simile per lo stadio».
In meno di novanta giorni, invece, l’ad ha vinto la scommessa trovando quei mezzi finanziari, «innovativi» auspicò lui stesso, necessari per realizzare il progetto. Lì è girato il futuro, quando al posto dei business plan e dei ricavi promessi da studi e ricerche, pur serissime, s’è passati a qualcosa di più sostanzioso e tangibile. Accordi e ricavi a un passo, insomma. Per questo, ieri, i membri del cda sono parsi piuttosto convinti, appena finita l’esposizione del direttore commerciale, Marco Fassone, uno di quelli che più ha lavorato a stretto contatto con l’ad. Così, si è arrivati a un investimento complessivo di 105 milioni di euro, senza «aumento di capitale». E senza togliere denari a quel mercato che dovrà rinforzare la squadra. Condicio sine qua non.
Blanc, che ieri ha ricevuto anche la telefonata di John Elkann, ci ha sempre creduto, sostenuto pure dalla tendenza continentale che accoppia le maggiori società di calcio a stadi di proprietà, presenti e futuri: dalle società della Premier League all’Olympique Lione. Non si può più prescindere dalla solidità patrimoniale e dai ricavi garantiti da un impianto, spiegava una ricerca di Deloitte. Decisione fondamentale, per un club quotato: «I milioni di euro sulla carta, non vanno in campo - disse qualche tempo fa il consigliere bianconero Gian Paolo Montali, riferendosi ad alcuni paperoni del pallone - ma per poter competere, non bisogna sbagliare nessuna scelta». Meno che mai, una da 105 milioni di euro.
fabrik March 19th, 2008, 11:27 AM lin base agli articoli odierni pare che lo finanzieranno con :
-lo sponsor che gli darà il nome (lo hanno già trovato ma aspettano la firma del contratto per annunciarlo , che dovrebbe sganciare circa 10 milioni l'anno) , ieri girava il nome di Emirates
-in parte attraverso ad un altro sponsor italiano nel ramo delle scommesse
-in parte attraverso un mutuo
i lavori dovrebbero partire nella primavera del 2009 , dopo la conclusione dell'iter burocratico e l'affidamento dei lavori
fabrik March 19th, 2008, 11:30 AM In questo momento potrei potenzialmente mettermi ad urlare di gioia. La prima squadra italiana che si lancia con la costruzione di un suo stadio, di dimensioni (iniziali) di tutto rispetto, con un investimento davvero notevole.
Ma per un attimo freno l'entusiasmo.
C'è un piccolo particolare che mi inquieta.
Ma alla fine QUALE progetto realizzeranno!? :?
Non vorrei che abbattessero la struttura del Delle Alpi (come mi pare di capire), che di fatto non è male (anzi!), per costruire sopra una delle banalità disarmanti che ho visto postate in passato. Quando per molto meno si potrebbe tenere la struttura esistente e riorganizzare gli spazi interni inegralmente.
questa è l'ultima immagine "ufficiale" :
http://img84.imageshack.us/img84/3473/senzatitolo3copiacn7.jpg
http://www.juventus.com/site/filesite/finance/presentazioni/analyst_presentation_Milan_06032008__ENG.pdf
fabrik March 19th, 2008, 11:45 AM edit
Dorocka March 19th, 2008, 12:11 PM dai secondo me non è male!:)
(fabrizio) March 19th, 2008, 12:23 PM signori...godo come una bestia. chissenefrega se è bello o brutto, a me interessa che sia comodo, funzionale, sicuro, che le famiglie ci possano portare i bambini, che non ci siano figli di puttana a lanciare petardi, che si possa evitare di avere i carabinieri in assetto da invasione della Polonia per ogni singola partita... voglio vedere sto stadio pienissimo!!!e, sinceramente, quasi quasi a vedere una partita ci andrei anche io, pur fregandomene altamente del calcio. speriamo che la Juve faccia scuola, e che anche le altre, Milan ed Inter in primis, seguano. San Siro, se recladdato per bene, potrebbe diventare un gioiello pauroso, e già oggi non mi spiace affatto.
Dorocka March 19th, 2008, 12:31 PM guarda fabrizio spero proprio che lo stadio diverrà così...ma comunque la vita nell'olimpico è già su questa rotta, è sicuramente il più agibile in italia, il più europeo diciamo
Rhoy March 19th, 2008, 01:10 PM A me non dispiace affatto neanche l'ultima versione del pdf con le fasce bianche e nere e comunque chissenefrega della vecchia struttura se possiamo avere, forse primi in Italia, un impianto nuovo di zecca con tutti i controcazzi.
Spero che almeno i lavori di demolizione e di scavo inizino prima del 2009 se no manco nel 2015 è pronto!
Dorocka March 19th, 2008, 01:21 PM chissà chi è lo sponsor
Rhoy March 19th, 2008, 01:45 PM Spero non lo chiamino Emirates.. ce n'è già uno..
Dorocka March 19th, 2008, 02:21 PM no infatti lo spero anche io...magari sarà la stessa Nike
Hogan March 19th, 2008, 02:42 PM Ecco il nuovo progetto, da LaStampa di oggi.
E' sostanzialmente semi-identico al progetto per gli Europei.
La differenza più evidente è quella del rivestimento esterno (la rete microforata è sostituita da fasce di alluminio bianche e nere). Un dettaglio direi. :)
Qualche miglioria anche alla parte est del complesso, atta a consentire l'utilizzo del centro commerciale esterno anche in caso di chiusura dell'impianto per questioni di ordine pubblico.
La sistemazione degli spalti si presenterà come quattro tribune, non corpi a se però, tipo Marassi, ma unite da piccole curvature.
La copertura sarà in teflon semitrasparente e acciaio.
http://img221.imageshack.us/img221/1810/dscf2759zv2al3.jpg
Altaich March 19th, 2008, 02:58 PM Bell'impianto, a me piace cosi'! Se ricalca il progetto originario dovrebbe anche essere possibile aumentarne la capienza in futuro (almeno cosi' avevo letto...).
Q. Tempo fa lessi che anche l'Inter sta pensando allo stadio di proprieta': ci sono progetti in giro?
Dorocka March 19th, 2008, 02:59 PM ma sbaglio o non ci sono barriere divisorie fra gli spalti e fra spalti e campo??
libero81 March 19th, 2008, 03:15 PM ma sbaglio o non ci sono barriere divisorie fra gli spalti e fra spalti e campo??
magari non sono disegnate.. cmq trovo difficile in italia non recintare i selvaggi di certe tifoserie.. forse le tribune saranno senza..
libero81 March 19th, 2008, 03:19 PM come architettura non è un gran che.. specie quel tipo di rivestimento, avrei preferito qualcosa di più tecnologico.. ma di questi tempi è cmq da applausi l iniziativa!
Dorocka March 19th, 2008, 03:28 PM a quanto ho letto sul thread Venezia-Mestre forse ci sarà spazio anche per il nuovo stadio di Venezia
Rhoy March 19th, 2008, 03:47 PM Secondo me il render del giornale è un pò improvvisato e non tanto veritiero.. il rivestimento esterno sembra lo stesso della prima versione colorato bellamente di bianco e nero.
Preferisco quello del pdf dove copertura e rivestimento si integrano meglio.
Rhoy March 19th, 2008, 04:01 PM l'ho scurito per vederlo meglio..
http://i29.tinypic.com/2z9lixx.jpg
Dorocka March 19th, 2008, 04:18 PM finalmente si è un pò ravvivato questo thread
Feffo23 March 19th, 2008, 06:55 PM Per fortuna ogni tanto una notizia buona, lo stadio sara pronto entro il 2011-2012, ma quando incomincieranno i lavori???
mubutu78 March 19th, 2008, 09:15 PM Per fortuna ogni tanto una notizia buona, lo stadio sara pronto entro il 2011-2012, ma quando incomincieranno i lavori???
E soprattutto riusciranno a riempirlo tutto come ha fatto l'Arsenal per rientrare subito (3/4 anni) con i costi di realizzo o dovra' intervenire qualcuno a spalmare i debiti anche della Juve? Nel mio intervento non c'e' ironia voglio solo ricordare che Torino e' 90% torinista e se e' pur vero che la Juve a milioni di tifosi al Nord e' anche la squadra che prende di + dalle televisioni e quindi anche quella con + abbonati SKY. Riusciranno a scollarli dalle poltrone?
fabrik March 19th, 2008, 09:35 PM Nel mio intervento non c'e' ironia voglio solo ricordare che Torino e' 90% torinista
non diciamo tavanate..
Dorocka March 20th, 2008, 10:15 AM E soprattutto riusciranno a riempirlo tutto come ha fatto l'Arsenal per rientrare subito (3/4 anni) con i costi di realizzo o dovra' intervenire qualcuno a spalmare i debiti anche della Juve? Nel mio intervento non c'e' ironia voglio solo ricordare che Torino e' 90% torinista e se e' pur vero che la Juve a milioni di tifosi al Nord e' anche la squadra che prende di + dalle televisioni e quindi anche quella con + abbonati SKY. Riusciranno a scollarli dalle poltrone?
ahahah 90%????:lol:
c'è già chi ti ha detto di non dire tavanate...io ti dico di non dire budan-ate
Hogan March 20th, 2008, 10:53 AM Nel mio intervento non c'e' ironia voglio solo ricordare che Torino e' 90% torinista
www.toronews.net
^^
Te lo consiglio, c'è un forum meraviglioso.
(fabrizio) March 20th, 2008, 11:23 AM ragazzi, non iniziamo a menarcela su chi è torinista e chi no, altrimenti si fa la fine dei bagni della facoltà di via plana, chi c'è stato sa!
piuttosto, il toro, per manifestare la sua superiorità, potrebbe fare del Comunale un gioiello acqustandolo e migliorandolo, neh?
Dorocka March 20th, 2008, 11:24 AM ragazzi, non iniziamo a menarcela su chi è torinista e chi no, altrimenti si fa la fine dei bagni della facoltà di via plana, chi c'è stato sa!
piuttosto, il toro, per manifestare la sua superiorità, potrebbe fare del Comunale un gioiello acqustandolo e migliorandolo, neh?
non so...è appena stato rinnovato...credo che rimarrà così per molto tempo
Hogan March 20th, 2008, 11:41 AM Quest'estate Juventus, TorinoFc e Comune provvederanno ad un piccolo ampliamento (2500-3000 posti).
Il futuro è nelle mani di Cairo.
Una volta andatasene la Juve potrà decidere se comprarselo o continuare a giocare in affitto.
Altre ipotesi, nuovo stadio per il Toro o coabitazione in affitto nel nuovo Delle Alpi, mi paiono alquanto improbabili.
Dorocka March 20th, 2008, 11:47 AM Quest'estate Juventus, TorinoFc e Comune provvederanno ad un piccolo ampliamento (2500-3000 posti).
Una volta andatasene la Juve potrà decidere se comprarselo o continuare a giocare in affitto.
Altre ipotesi, nuovo stadio per il Toro o coabitazione in affitto nel nuovo Delle Alpi, mi paiono alquanto improbabili.
ci sarà un ampliamento???
Hogan March 20th, 2008, 11:54 AM ^^
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/01/70918061.pdf (11.01.2008)
;)
Dorocka March 20th, 2008, 12:03 PM scusa hogan ma qui sul lavoro non me lo apre quel sito :(
che dice?
Altaich March 20th, 2008, 12:15 PM scusa hogan ma qui sul lavoro non me lo apre quel sito :(
che dice?
http://img232.imageshack.us/img232/3959/olimpicode5.jpg
Hogan March 20th, 2008, 12:16 PM ^^
;)
Dorocka March 20th, 2008, 12:30 PM quindi tribune mobilli sulla pista?ma ci sarà buona visuale sui primi gradini?
Hogan March 20th, 2008, 12:32 PM ^^
Ah bò.....probabilmente sì se abbassano la barriera perimetrale.
Di certo però la visuale sarà parecchio schiacciata.
Dorocka March 20th, 2008, 12:39 PM dice che verrà meccanizzata la barriera a bordo campo...cioè magari per le partite di coppa le abbassano fino a farle scomparire?
Cumino March 20th, 2008, 09:45 PM Dal render del pdf lo stadio sembra molto più bombato rispetto a quello de La Stampa (credo anche io che sia stato preso un vecchio render per l'articolo) ... cmq fichissimo!!!!!!!!!
Finalmente la nostra casa!
giovannimi1976 March 20th, 2008, 10:35 PM Quest'estate Juventus, TorinoFc e Comune provvederanno ad un piccolo ampliamento (2500-3000 posti).
..Non lo dire manco per scherzo....coabitare ancora col Toro???Giammai..Anzi a Torino si sbrighino al Comune a fare il cambio di toponomastica ed invertire il nome delle strade...Via Grande TOrino va portata dove c'e' il Comunale..al posto di Corso Agnelli ( mi pare..) e alle varie strade nei pressi del nuovo Delle Alpi si assegnino i nomi dei piu' grandi juventini illustri...Gianni e Umberto Agnelli, Scirea...ecc...magari un vicoletto nascosto lo dedichino pure a Moggi e Giraudo..:lol: :lol:
giovannimi1976 March 20th, 2008, 10:43 PM dice che verrà meccanizzata la barriera a bordo campo...cioè magari per le partite di coppa le abbassano fino a farle scomparire?
...Ma a dire il vero inbase a quanto a suo tempo annunciato, le barriere retrattili meccanicamente dovevano essere gia' pronte in occasione dell'inaugurazione dello stadio..Uno stadio che per me ( dall'esterno visto che non hio avuto la fortuna di visitarlo) e' stata una grande delusione..A occchio ad esempio non mi sembra cosi' comodo e confortevole come doveva essere uno stadio ristrutturato da poco...I seggiolini non mi sembra cosi' comodi ne tantomeno ampi...A cosa serve a sto punto lasciare tutta questa distanza tra un seggiolino e l'altro se all'interno degli stessi si sta' abbastanza stretti come le sardine???..Tanto valeva metterli piu' stretti cosi' da aumentare la capienza dello stadio .Altre scelte sbagliate...tipo quella della pista d'atletica...In tutto il mondo la pista d'atletica viene smantella ta perche' si pensa di avvicinare le tribune al campo...A Torino invce hanno scelto di togliere la pista mantenendo inalterata la distanza delle tribune dal campo ante smantellamento pista...Che senso ha e soprattutto cosa e' cambiato a parte uin prato in piu' e una pista in meno? Scusate ma a sto punto non era meglio rifare la pista in modo da rendere L'olimpico polivalente a tutti gli effetti e consentire alla citta' di Torino nel caso si presentasse l'occasione di ospitare meeting e importanti eventi legati all'atletica????:ohno:
giovannimi1976 March 20th, 2008, 11:15 PM ..Adesso e' davvero ufficiale e certa la realizzazione del nuovo impianto bianconero...La notizia che noi juventini ma anche tanti sportivi , hanno atteso da tempo e' arrivata...e finalemtne si spera sia arrivata anche in Italia l'era dei nuovi stadi moderni, ipertecnologici e sicuri...
..Finalmente possiamo gioire e festeggiare....:banana::banana:
20 marzo 2008
Juventus e Sportfive siglano una partnership commerciale di 15 anni
La Juventus e Sportfive Italia S.r.l. hanno concluso un’alleanza commerciale strategica a lungo termine, avente ad oggetto l’esclusiva sul “naming right” nonché alcuni diritti promozionali e di sponsor relativi al nuovo stadio approvato dal Consiglio di Amministrazione di Juventus del 18 marzo 2008.
Sportfive Italia S.r.l., appartenente al Gruppo Sportfive (una società del Gruppo Lagardère Sports), leader europeo nel campo del marketing dello sport, ha deciso di concludere questo accordo anche in virtù della forza e del valore internazionale del brand Juventus, nonché per essere parte del progetto del nuovo stadio. In base all’accordo, Sportfive ha il diritto di gestire in esclusiva la vendita del diritto di titolazione del nuovo stadio, nonché di parte dei palchi e posti VIP.
La partnership avrà decorrenza dalla data di oggi e durerà fino al termine del dodicesimo anno successivo al completamento della costruzione del nuovo stadio (completamento allo stato previsto per la stagione sportiva 2011/2012 e, quindi, la data di scadenza prevista del contratto è il 30 giugno 2023).
Il corrispettivo base previsto dal contratto è pari ad un minimo di € 6,25 milioni all’anno per 12 anni e sarà corrisposto durante il periodo dell’accordo. Il contratto prevede inoltre che una parte rilevante degli incassi sia correlata alla costruzione del nuovo stadio.
Sottoscrivendo questo accordo, le parti hanno dato corso ad una partnership strategica innovativa che conferma le loro leadership nei rispettivi mercati.
Tratto da:www.juventus.com
..In sostanza cio' vuol dire che 75 dei 105 milioni di euro necessari a costruire lo stadio....li sborsera' lo sponsor.....Ci credo che alla fine tra la prospettiva di spendere 25 milioni di euro per ristrutturare il vecchio Delle Alpi e spendere 30 ( uniti ai 75 dello sponsor) per fare il nuovo stadio il consiglio di amministrazione abbia scelto di costruire il nuovo Delle Alpi...E secondo me non e' detto che anche i restanti 30 milioni possano essere sovvenzionati da altri sponsor minori a vario titolo...Complimenti alla Juve....che raggiunge un grande traguardo senza praticamente spendere una lira...e senza sopratutto dare adito a gelosie e ritorsioni di altre societa'...che lamentavano un trattamento e d aiuti di favore alla juve...nel caso in cui il Credito Sportivo avesse erogato i soldi degli interessi sul mutuo....Stavolta saranno altre societa' ad avvalersi di questa agevolazione senza che nessuno staovlta naturalemnte gridera' allo scandalo ci mancherebbe....:ohno:
Hogan March 20th, 2008, 11:31 PM ^^
Debbo ammettere che Blanc sta facendo un ottimo lavoro. :)
Considerate che l'Allianz per dare il proprio nome all'Allian Arena -per 30 anni- sborserà circa 90 mln di euro!!!
Qui si parla "MINIMO" di 75 mln, e per 15 anni.;)
Io comunque dubito che lo stadio costerà 105 mln.
I 120 mln preventivati per il progetto dell'europeo erano infatti ufficialmente e specificatamente da destinarsi al solo stadio. ESCLUSE LE AREE COMMERCIALI.
Questo nuovo progetto potremmo definirlo semi-identico (cazzatine a parte) a tal progetto.
Ergo, tra i 25 mln di euro per l'acquisto della struttura, una roba e l'altra, penso che potremmo benissimo arrivare a toccare i 200 mln di euro.
giovannimi1976 March 20th, 2008, 11:37 PM ...Io lo spero vivamente che costi di piu'...perche' altrimenti mi preoccuperei un po'..Infatti non vedo come si possa pensare di avere uno stadio realmente moderno e all'avanguardia con soli 105 milioni di euro...laddove recentemente altri club per fare altrettanto hanno speso o stanno spendendo cifre nettamente superiori..L'Arsenal ha speso per il suo Emirates qualcosa come 340 milioni..di sterline...cio' vuol dire tradotto in euro cinque volte tanto la cifra stanziata dalla Juve..Vero 'e che L'Arsenal s'e' fatto uno stadio da 60 mila posti contro i 40.000 posti circa del nostro ma ugulamente non c'e proporzione tra le due cifre...e piu' che uno sproposito quella dell'arsenal mi appare troppo esigua quella della Juve...Con 105 milioni di euro verra' sicuramente uno stadio splendido per gli standard italiani.e il che non e' affatto difficile visto il livello mostruosamente basso dei nostri impianti,..ma per quelli europei non vedo come uno stadio che costi cosi' poco possa far parlare di se...:ohno:
TohrAlkimista March 20th, 2008, 11:47 PM Beh non esageriamo. Già un intervento di + di 100 mln non è male.
Il punto è che quello che ho visto fino ad ora mi fa piuttosto cagare e trovo quei rendering di una banalità disarmante.
Non sono d'accordo con Fabrizio in (), cioè facciamo uno stadio nuovo, con un investimento della madonna, la futura Juve Home e non dobbiamo pensare in grande? enno! l'investimento non deve essere mediocre, i soldi sul tavolo sono stati messi e con quei soldi si potrebbero fare tranquillamente cose moooolto interessanti.
Sono d'accordo sull'idea di creare una struttura con capienza modesta, ma potenzialmente AMPLIABILE in futuro, ma che la base sia di eccellenza.
Insomma dobbiamo dare una nuova immagine alla juve? facciamo il meglio possibile.
Hogan March 20th, 2008, 11:49 PM Guarda Giovanni :), ricordo come se ce l'avessi davanti agli occhi il comunicato stampa ufficiale della società (forse è ancora reperibile sul sito ufficiale).
Era il periodo in cui i tifosi del TorinoFC si opponevano al rilascio di un prestito a tasso agevolato ad una società quotata in borsa....ecc..ecc....e dunque si premurarono di specificare chiaramente che quei 120 mln richiesti al Credito Sportivo erano per il solo stadio.
Mi sembra che le variazioni rispetto a quel progetto siano minime, i 60-70.000 mq di varia destinazione attorno all'impianto costeranno decine e decine di mln, dunque penso sotto questo aspetto la matematica ci venga d'ausilio e ci tranquillizzi. ;)
giovannimi1976 March 21st, 2008, 12:01 AM Guarda Giovanni :), ricordo come se ce l'avessi davanti agli occhi il comunicato stampa ufficiale della società (forse è ancora reperibile sul sito ufficiale).
Era il periodo in cui i tifosi del TorinoFC si opponevano al rilascio di un prestito a tasso agevolato ad una società quotata in borsa....ecc..ecc....e dunque si premurarono di specificare chiaramente che quei 120 mln richiesti al Credito Sportivo erano per il solo stadio.
Mi sembra che le variazioni rispetto a quel progetto siano minime, i 60-70.000 mq di varia destinazione attorno all'impianto costeranno decine e decine di mln, dunque penso sotto questo aspetto la matematica ci venga d'ausilio e ci tranquillizzi. ;)
...Speriamo bene allora....:)
(fabrizio) March 21st, 2008, 07:34 PM Beh non esageriamo. Già un intervento di + di 100 mln non è male.
Il punto è che quello che ho visto fino ad ora mi fa piuttosto cagare e trovo quei rendering di una banalità disarmante.
Non sono d'accordo con Fabrizio in (), cioè facciamo uno stadio nuovo, con un investimento della madonna, la futura Juve Home e non dobbiamo pensare in grande? enno! l'investimento non deve essere mediocre, i soldi sul tavolo sono stati messi e con quei soldi si potrebbero fare tranquillamente cose moooolto interessanti.
Sono d'accordo sull'idea di creare una struttura con capienza modesta, ma potenzialmente AMPLIABILE in futuro, ma che la base sia di eccellenza.
Insomma dobbiamo dare una nuova immagine alla juve? facciamo il meglio possibile.
il fatto è che la Juve, recentemente, non ha un enorme seguito di pubblico, a mio avviso 50000 posti sono più che sufficienti, meglio uno stadio sempre pieno che uno mezzo vuoto 10 partite su 12. poi sono opinioni, eh.
ma sto sponsor? chi è? e di date ne sono circolate? ora cairo non può essere da meno, vogliamo una strafigata anche per il Comunale!!!
fabrik March 21st, 2008, 09:01 PM Da diverse parti su internet ho letto questa sorta di confronto tra la spesa sostenuta dall’Arsenal per il nuovo stadio e la spesa della Juve..
..ma questo confronto non sta in piedi ! Provo a spiegare il perché :
A.la cifra dell’Arsenal è onnicomprensiva di ogni voce di spesa ed è una cifra “chiavi in mano” di un progetto già completato e in funzione
B.la cifra della Juve è solo un preventivo di spesa di una delle voci (per quanto la più importante) di cui si compone l’intero progetto
Già solo il fatto che sia un preventivo è indicativo.. sappiamo bene che in Italia (ma anche all’estero) quando si deve realizzare un opera il costo finale quasi sempre sfora di parecchio la cifra precedentemente preventivata.. .. quindi se oggi preventivano 105 non credo sia inverosimile pensare che verrà a costare 120 o più..
Detto questo , bisogna aggiungere che :
1. l’Emirates è stato un progetto che partiva da 0 , in cui tutto doveva essere costruito , quello della Juve no.. alcune parti del nuovo stadio esistono già perché sono parti del “vecchio” stadio che verranno recuperate per quello nuovo.. :
- le aree dei parcheggi esistono già
- i 2 grandi pali per sostenere la tensostruttura esistono già
- il “terminal” per i mezzi pubblici esiste già
- i “chioschi” marroncini dei rendering esistono già
- forse altre cose ancora
2.La cifra dell’Arsenal comprenderà anche la spesa per l’acquisto dell’area.. sicuramente l’acquisto di un area per costruire uno stadio a Londra costa infinitamente di più rispetto a quanto costi a Torino.. la juve in questo senso ha speso circa 25 milioni.. ma non per l’acquisto ma solo per lo sfruttamento dell’area per 99 anni
3.il costo del lavoro in Inghilterra è parecchio superiore a quello italiano
4.la capienza sarà inferiore di un terzo circa
Quindi se teniamo conto di tutti questi fattori il gap tra i 2 progetti si riduce notevolmente
Detto questo mi sembra che gli stadi costruiti in Germania per i Mondiali o quelli in Portogallo per gli Europei con una capienza paragonabile alla futura “juventus arena” hanno affrontato spese”chiavi in mano” in un range tra i 90 e 120 milioni tutto compreso
Bisogna fare poi una precisazione circa la capienza della nuova struttura.. non saranno 40.000 posti ma 41.780 , infatti quelli “tradizionali” saranno 40.700 a cui vanno aggiunti i 9 posti disponibili in ogni “palco” (secondo Tuttosport) moltiplicati per 120 palchi (=1080).
Infine bisogna ricordare che lo stadio fa parte di un più generale (e storicamente recente) progetto di sviluppo immobiliare della Juventus , sviluppo immobiliare necessario per garantirsi un futuro sportivamente competitivo ai massimi livelli a livello internazionale .
Di questo progetto fanno parte :
-il nuovo centro sportivo di Vinovo , tra i più moderni al mondo , costato una barcata di milioni
- l’adiacente centro commerciale “mondojuve” i cui lavori (notizia della settimana scorsa) dovrebbero iniziare entro la fine dell’anno che non sarà di proprietà della juve (ma della Gilardi Costruzioni) ma garantirà diversi milioni di royalities l’anno grazie allo sfruttamento del marchio
fabrik March 21st, 2008, 09:07 PM ma sto sponsor? chi è? e di date ne sono circolate? !!!
dovrebbero essere 2 :
il principale potrebbe essere Emirates
Secondo quanto risulta a SportEconomy.it l'operazione conclusa ieri con Sportfive per la cessione dei diritti marketing della Juventus FC, porterà ad un accordo con il colosso aereo mediorientale Emirates
http://www.sporteconomy.it/
il secondo potrebbe essere una società di scommesse.. ladybet o qualcosa di simile
Hogan March 21st, 2008, 10:12 PM Ma sì ragazzi, è chiaro.
Tra il costo dello stadio (diciamo 105 mln), il costo per l'acquisto dell'area (25mln) ed il costo per la vastia area commerciale/ludica/etcetera esterna il costo complessivo non può assestarsi sotto quota 200 mln di euro.
ps: ottima analisi Fabrik. ;)
(fabrizio) March 22nd, 2008, 10:46 AM bene, ora voglio vedere le ruspe e i lavori iniziare!!!!!!! e che qualcuno si trasferisca in zona, please...
spero solo che non inizino a menarcela con la necessità di portare la M2 al delleAlpi, cosi tutto subisce l'ennesimo ritardo...
Hogan March 22nd, 2008, 11:44 AM Altri 50 mln in arrivo dal Credito Sportivo. Ergo, come minimo sono già 125 mln.
Il che conferma quanto detto in precedenza: quei famosi 105 mln non sono altro che un semplice preventivo di spesa per il solo stadio, "contorno" commerciale vario escluso. ;)
intervista al presidente del credito sportivo, da lastampa.it
L'intervista ad Andrea Cardinaletti, presidente del Credito Sportivo
GUGLIELMO BUCCHERI
ROMA
La nuova casa Juve verrà battezzata per la stagione sportiva 2011/2012, ma i numeri fanno già rumore. Così, dopo l’accordo con Sportfive Italia srl che garantirà 75 milioni di euro, in campo entra l’Istituto del Credito Sportivo.
Presidente Cardinaletti, in che modo e perché la «banca dello sport» ha deciso di finanziare il progetto del nuovo stadio tutto bianconero?
«Il nostro finanziamento nasce dall’approvazione tecnica a un lavoro che abbiamo seguito fin dalla sua prima fase. Una valutazione positiva che si tradurrà in un prestito di 50 milioni di euro che ci verranno restituiti in modalità ancora da definire e che, comunque, seguiranno quelli che sono di solito gli iter in situazioni del genere, rate suddivise per determinati mesi».
Il progetto di un nuovo impianto che ottiene il finanziamento del Credito Sportivo. Una rivoluzione?
«Noi siamo la banca che ha come obiettivo quello di sostenere lo sviluppo dell’impiantistica sportiva in Italia. Quando la Juve ci ha messo a conoscenza del suo progetto, abbiamo subito apprezzato la determinazione del presidente Cobolli Gigli e dell’amministratore delegato Blanc. E, poi, vorrei sottolineare l’importanza che hanno avuto le istituzioni locali con le quali ci siamo mossi in perfetta sintonia».
Quali criteri ha dovuto soddisfare il progetto Cobolli-Blanc?
«Il nuovo stadio è l’idea di una struttura concepita con lo sguardo al futuro. Penso alle zone accoglienza che nel progetto occupano un posto rilevante così come quelle per la frequentazione delle famiglie, ma anche a tutta quella serie di interventi per far sì che l’affluenza del pubblico sia garantita. Stiamo parlando di un marchio, la Juve, che di per sè è sinonimo di garanzia».
Da una parte l’accordo con Sportfive a cui spetterà, fra l’altro, anche il compito di trovare lo sponsor che darà il nome allo stadio. Dall’altra, i 50 milioni di euro di finanziamento del Credito Sportivo. Il progetto-Juve sta a dimostrare che la nuova strada si può percorrere senza togliere risorse alle esigenze del campo.
«Stiamo parlando di un meccanismo virtuoso attraverso il quale i club possono aumentare i ricavi mantenendo fede agli impegni presi con chi li finanzia. Oltre alla Juve, ci sono altri club pronti a definire la via per i nuovi impianti i cui progetti sono in stato avanzato».
Altri club come Atalanta, Sampdoria, Udinese, ma anche Inter, decisa ad abbandonare San Siro per una casa tutta nerazzurra. Questa sera è in agenda il derby d’Italia, la partita per gli stadi vede la Juve già in fuga.
fabrik March 22nd, 2008, 02:39 PM secondo Tuttosport , venerdì ci sarà la presentazione ufficiale dello stadio (presenteranno anche lo sponsor che gli darà il nome?)
Dorocka March 22nd, 2008, 02:56 PM secondo tuttosport la juve a quest'ora avrebbe 500 giocatori..
Dorocka March 22nd, 2008, 02:56 PM :lol:
mubutu78 March 24th, 2008, 10:47 PM ... e 29 scudetti.
mubutu78 March 24th, 2008, 10:48 PM :lol:
Dorocka March 25th, 2008, 10:06 AM ma quelli moralmente ce li abbiamo davvero :D
Rhoy March 25th, 2008, 01:13 PM E' confermata la presentazione dello stadio per venerdì?
ravanellidiciamo March 25th, 2008, 09:40 PM ... e 29 scudetti.
a margine... conta 100 volte di piu la stagione della juve di quest'anno che 100 scudetti di cartone... believe me
TohrAlkimista March 25th, 2008, 11:50 PM I believe you! :yes:
lovemilano March 26th, 2008, 12:12 PM Ma per scudetto di cartone cosa intendi? Quello del 1997/1998?:D...Se è così,I BELIEVE YOU!
fabrik March 26th, 2008, 12:15 PM ^^ no.. intende quello 2005/2006 dato a tavolino e quello 2006/2007 dato a tavaroli :lol:
lovemilano March 26th, 2008, 01:01 PM ^^ no.. intende quello 2005/2006 dato a tavolino e quello 2006/2007 dato a tavaroli :lol:
Ah,ho capito male.Pensavo quello del 98 dato (d)a Ceccarini...
Dorocka March 26th, 2008, 01:15 PM OT
lovemilano March 26th, 2008, 01:19 PM OT
:master:
Dorocka March 26th, 2008, 01:23 PM :master:
Solo perchè si parla male di juve...:lol:
ravanellidiciamo March 27th, 2008, 12:09 AM Ah,ho capito male.Pensavo quello del 98 dato (d)a Ceccarini...
dai su, per superarvi basta UN QUARTO di juve. non servono zambrotta emerson, cannavaro o thuram.. bastano legrottaglie e grygera, molinaro e nocerino.
:lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Feffo23 March 27th, 2008, 12:29 AM Comunque notizie sul "nuovo" Delle Alpi???
Hogan March 27th, 2008, 12:42 AM ^^
Venerdì dovrebbe esserci la presentazione ufficiale del progetto alla stampa.
Fonte Tuttosport.
Hogan March 28th, 2008, 12:02 PM Elkann, Cobollo e Blanc domani dal Chiampa. ;)
http://img301.imageshack.us/img301/6431/stadiooh5.jpg
Dorocka March 28th, 2008, 12:14 PM a che ora ci sarebbe la presentazione ufficiale dello stadio?:)
ravanellidiciamo March 28th, 2008, 10:31 PM gia me la gusto cazzo! ))
fabrik March 29th, 2008, 10:47 AM http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/03/74600958.pdf
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/03/74598006.pdf
giovannimi1976 March 29th, 2008, 03:38 PM ..Mi preoccupa non poco apprendere come l'architetto incarico di redigere il progetto dello stadio juventino sia un tal Gino Zavanella,( mai sentito nominare)..che annovera ne suo curriculum niente poco di meno che impianti innovativi come Sportilia ( dove vanno ad allenarsi gli arbitri) e .....udite udite..lo STADIO EUGANEO DI PADOVA...Io adesso sono seriamente preoccupato...a causa del fatto che si incarica l'architetto autore del peggiore e brutto stadio di calcio che ci sia probabilemtne in Italia di redigere lo stadio della Juve..invece di chiamare nomi importanti..di provata bravura...o magari invece di chiamare architetti stranieri che hanno gia' fatto stadi belli...e funzionali...:ohno:
Th€@n March 29th, 2008, 05:03 PM ..Mi preoccupa non poco apprendere come l'architetto incarico di redigere il progetto dello stadio juventino sia un tal Gino Zavanella,( mai sentito nominare)..che annovera ne suo curriculum niente poco di meno che impianti innovativi come Sportilia ( dove vanno ad allenarsi gli arbitri) e .....udite udite..lo STADIO EUGANEO DI PADOVA...Io adesso sono seriamente preoccupato...a causa del fatto che si incarica l'architetto autore del peggiore e brutto stadio di calcio che ci sia probabilemtne in Italia di redigere lo stadio della Juve..invece di chiamare nomi importanti..di provata bravura...o magari invece di chiamare architetti stranieri che hanno gia' fatto stadi belli...e funzionali...:ohno:
Invece sembra un architetto decisamente conosciuto e specializzato in impianti sportivi: http://www.nicolita.it/Detail.asp?Id=14521
Non dimenticare poi che ultimamente architetti quotatissimi ed affermati in campo internazionale stanno dando fuori di melone con progetti assurdi e slegati dalle realta' in cui vanno inseriti (un esempio vicino a casa mia e' Botta;)). Meglio un architetto meno famoso ma con i piedi per terra.
Piuttosto mi preoccupa la capacita' dello stadio secondo me decisamente sottodimensionata. A Basilea il nuovo St. Jackob Park ha la stessa capacita' ma vuoi mettere la differenza di blasone delle due squadre la differenza tra una citta' come Torino e Basilea?
Almeno 50/60000 spettatori erano d'obbligo, Valencia docet... :(
In rete ho trovato questo: http://studiogau.it/gallery/cat0120/index.html non so se e' old.
Th€@n March 29th, 2008, 05:08 PM A proposito del nuovo stadio di Viareggio ho trovato i rendering del progetto:
http://litodanie.forumcommunity.net/?t=13535758
Carino non c'e' che dire...
ricu__ March 29th, 2008, 08:40 PM ^^ bellissimo ma sinceramente lo trovo un po esagerato per una città in C2 che non fa nemmeno provincia....anche se sarebbe degna di una sua provincia! :)
Rhoy March 30th, 2008, 11:07 AM Si ma uno straccio di render aggiornato dello stadio Juve????
Invece sembra un architetto decisamente conosciuto e specializzato in impianti sportivi: http://www.nicolita.it/Detail.asp?Id=14521
Non dimenticare poi che ultimamente architetti quotatissimi ed affermati in campo internazionale stanno dando fuori di melone con progetti assurdi e slegati dalle realta' in cui vanno inseriti (un esempio vicino a casa mia e' Botta;)). Meglio un architetto meno famoso ma con i piedi per terra.
Quoto. Vedesi i nuovi Wembley e Camp Nou by Foster.
Th€@n March 30th, 2008, 07:30 PM Sembra sia proprio periodo di presentazione di nuovi stadi, sara' perche' si avvicina il 1 aprile? Ecco quello dell'Udinese:
http://img340.imageshack.us/img340/2183/friulinottepx1jo0.jpg
http://img264.imageshack.us/img264/2705/491blgw9.jpg
29 marzo 2008 ore 21:42
STADIO, PRESENTATO IL PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE DEL "FRIULI"
La proposta dell’Udinese Calcio si articola in una serie di ulteriori opportunità di costruire strutture nelle immediate vicinanze dello stadio, finalizzate alla riqualificazione multifunzionale ed all’aumento della redditività dello stadio non solo nel “match day”, ma tutto l’anno, tutti i giorni
UDINE - L’Udinese Calcio s.p.a., alla presenza delle massime autorità regionali e cittadine, ha presentato oggi al Responsabile del Comitato per le Strutture Sportive Avv. Luca Pancalli ed al presidente del Credito Sportivo Andrea Carnevaletti il progetto per la ristrutturazione dello Stadio Friuli e per la riqualificazione dell’area urbana circostante.
Lo Stadio Friuli, icona della ricostruzione e del ritorno alla normalità dopo il terremoto, diventa ancora una volta simbolo della spinta al rinnovamento: visione e concretezza: Il progetto per il Nuovo Stadio Friuli è un esempio di queste capacità.
Il progetto è stato sviluppato per Udinese Calcio da Gruppo Polo–Le Ville Plus, impresa di costruzioni specializzata in edilizia sostenibile, che in seguito ad uno studio sui più importanti stadi del mondo, ha sviluppato il primo progetto di stadio multifunzionale, costruito secondo principi di bio-edilizia, bio-architettura e bio-climatica.
Alla realizzazione dello stesso hanno fattivamente collaborato la Finanziaria Regionale Friulia S.p.A. per le analisi di fattibilità economico-finanziarie, Rizzani de Eccher per l’indagine sulle soluzioni di riqualificazione strutturale delle strutture esistenti, il Gruppo Polo-Le Ville Plus per lo studio di fattibilità relativo alla realizzazione delle soluzioni progettuali di bioarchitettura e bioingegneria nonché il Gruppo Riello e Nest S.r.l. per l’analisi di fattibilità di impianti di sfruttamento di energie alternative.
il Nuovo Stadio diventerà area fruibile tutto l’anno quale contenitore di molteplici servizi dedicatiall’intera comunità come palestre, uffici, spazi ricreativi o culturali per congressi e convegni, hotel, strutture ricettive o un palazzetto dello sport per potenziare l’offerta attrattiva dell’area nel suo complesso.
Ma lo sviluppo deve essere sostenibile: e quindi utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, isolamento termico ed acustico, raccolta e riuso dell’acqua piovana, riduzione delle emissioni di CO2, raccolta differenziata dei rifiuti, controllo dell’irraggiamento solare e della ventilazione naturale per la climatizzazione invernale ed estiva: questi sono alcuni dei principi applicati nel Nuovo Stadio Friuli per ottenere un basso ambientale. Proprio l’aspetto del consumo energetico è stato affrontato con uno spirito fortemente innovativo, per esempio con l’utilizzo di una centrale di trigenerazione realizzata da Gruppo Rielloin grado di produrre energia elettrica, energia termica ed energia frigorifera derivata da quella termica, utilizzando come combustibile l’olio vegetalesoddisfacendo non solo il fabbisogno energetico dell’impianto sportivo ma cedendo la parte in esubero alla rete elettrica generale.
SINTESI DEL PROGETTO
Il progetto presentato da Udinese Calcio per la ristrutturazione dello Stadio Friuli ed elaborato da Gruppo Polo-Le Ville Plus, prevede una serie di interventi di base sulla struttura:
- la riduzione della capienza da 42.000 a 30.000 posti;
- la speciale curvatura ed inclinazione delle gradinate in modo che ogni zona delle gradinate, sia essa centrale o in curva, garantisca una visione confortevole ed ottimale del campo di gioco;
- l’eliminazione della pista di atletica che allontana lo spettatore dal campo di gioco;
- il riutilizzo della tribuna principale coperta: tutte le altre gradinate verranno ricostruite in una posizione più favorevole e compatta garantendo, al contempo, la possibilità di mantenere in attività lo stadio per quasi tutta la durata dei lavori;
- la copertura di tutte le gradinate con una struttura dalle linee leggere che si integri con la copertura esistente e con il paesaggio, realizzata in acciaio ed in materiale polimerico traslucido 100% riciclabile: massima illuminazione naturale, buon mantenimento del manto erboso;
- l’utilizzo degli spazi sottogradonata per attività multifunzionali: saranno edifici indipendenti edificabili anche in tempi successivi con un sistema costruttivo portante in legno lamellare.
Per l’utilizzo dello stadio-multifunzionale da parte della comunità risulta essenziale anche la riqualificazione dell’area circostante e l’implementazione dei collegamenti con il tessuto urbano al fine di sviluppare lo stadio come polo di attrazione, catalizzatore per la città.
La valorizzazione del Nuovo Stadio Friuli non può quindi prescindere dalla realizzazione di interventi esterni significativi, che saranno:
- realizzazione del Parco-Stadio al posto dei parcheggi nella zona sud su una superficie di circa 38.000 mq: ciò garantisce sia una funzione bio-climatica per mitigare i venti caldi del periodo estivo, sia un futuro ampliamento del parco per un collegamento con il Parco del Cormor;
- nuovi parcheggi nella zona nord, in parte realizzati su 2 livelli seminterrati;
- parziale interramento della sede stradale che consente lo sviluppo dell’area parco e dà più ampio respiro alla zona di ingresso della struttura;
- realizzazione di una passerella pedonale sopraelevata per collegare il parcheggio nord allo stadio rendendo le aree esterne così davvero integrate con la struttura.
- 2 nuovi corpi aggiunti sul lato est: potranno essere utilizzati come palestre o per altre attività sportive che adessosono poste sotto la tribuna principale; facilitando anche l’accesso al Parco del Cormor.
- 4 nuovi corpi aggiunti sul lato ovest tutti collegati: il corpo centrale che si svilupperà in altezza avrà le funzioni di accoglienza a tutta la struttura multifunzionale e, oltre all’ingresso principale allo stadio, ospiterà sale congressi, uffici, punti ristoro. L’altezza permetterà di avere una splendida vista panoramica a 360 e per questo nei piani più alti potrebbe dare spazio ad un hotel di circa 100-120 stanze e anche a bar, ristorante, terrazza, piscina, centri wellness, ecc.
- collegamento con tutte le aree di interesse limitrofe all’area-stadio come la Fiera di Udine, il centro Città Fiera, l’Università degli studi di Udine, il Parco del Cormor con uno speciale impianto funicolare (ovovia): una soluzione a basso impatto ambientale, ideale per superare la barriera della tangenziale ovest e che rappresenta di per sé un’attrazione innovativa.
La proposta dell’Udinese Calcio si articola in una serie di ulteriori opportunità di costruire strutture nelle immediate vicinanze dello stadio, finalizzate alla riqualificazione multifunzionale ed all’aumento della redditività dello stadio non solo nel “match day”, ma tutto l’anno, tutti i giorni.
Sono infatti previsti la realizzazione di un campo pratica coperto, di una struttura alberghiera adiacente, di un convitto per poter ospitare le squadre giovanili e, nel tempo, anche l’eventuale costruzione di un nuovo palazzetto dello sport.
Dorocka March 31st, 2008, 09:22 AM se dovesse venire fuori come nelle foto sarebbe davvero un'ottima ristrutturazione!!!mi piace!!
brava udinese!:D
Dorocka April 1st, 2008, 09:58 AM gia che ci sono non possono fare lo stadio nuovo dove c'è l'Expo?:lol:
Dorocka April 1st, 2008, 11:45 AM Ma stanno riseggiolando tutto l'Olimpico di Roma?
Feffo23 April 1st, 2008, 02:35 PM Ma stanno riseggiolando tutto l'Olimpico di Roma?
Si, lo stanno risistemando in vista della finale di Champions del 2009
Dorocka April 1st, 2008, 02:43 PM ho visto che è un bel blu acceso.finalmente basta a quei seggiolini senza schienale di un azzurro sbiadito..
lovemilano April 1st, 2008, 02:51 PM Stanno riseggiolando anche San Siro...in alcuni settori (1 Blu,2 arancio,3 verde)
Dorocka April 1st, 2008, 02:56 PM mi sono sempre chiesto perchè non mettessero un colore unico per anello!
Rhoy April 1st, 2008, 03:07 PM Si, lo stanno risistemando in vista della finale di Champions del 2009
speriamo non combino casini stasera se no..
cmq, ci sarebbero dei render un pò più "leggibili" del nuovo friuli?
..E SOPRATUTTO, ci sono dei render aggiornati del nuovo Juve????
fabrik April 1st, 2008, 03:39 PM ^^ no.. però si sa da chi saranno occupati parte dei 30.000mq commerciali.. :lol: Conad e Obi
giaci April 1st, 2008, 03:51 PM Stanno riseggiolando anche San Siro...in alcuni settori (1 Blu,2 arancio,3 verde)
non vorrei sbagliare ma più che riseggiolare stanno semplicemente colorando i gradoni sotto i seggiolini
sono curioso di avere news sul nuovo stadio dell'inter nell'area EXPO
lovemilano April 1st, 2008, 03:59 PM Mi pare stiano sostituendo i seggiolini senza schienale con sedili con lo schienale...almeno cosi mi sembra.
Dorocka April 1st, 2008, 04:19 PM Mi pare stiano sostituendo i seggiolini senza schienale con sedili con lo schienale...almeno cosi mi sembra.
All'Olimpico sicuramente, ma tu dici a Milano?
Hogan April 1st, 2008, 04:30 PM sono curioso di avere news sul nuovo stadio dell'inter nell'area EXPO
Ma non si parlava di zona Rogoredo fino a qualche tempo fa? :?
lovemilano April 1st, 2008, 04:46 PM @Dorocka:
Si si a Milano,ci sono stato di recente e mi pare che buona parte dei seggiolini al 1 Blu siano stati sostituiti...e anche in alcune zone degli altri settori.
lovemilano April 1st, 2008, 04:49 PM Eccoli!!!! Trova un'immagine dei seggiolini(1 Blu).Si nota la differenza tra questi e quelli posteriori,senza schienale.
http://i25.tinypic.com/qzm8n6.jpg
Non riesco a postarla in una configurazione più grande,se volete la trovate qui:è la prima immagine in alto a sinistra(31 marzo)
http://www.corriere.it/vivimilano/gallerie/20080401.shtml
gedeone81 April 2nd, 2008, 12:29 PM no scusa rhoy, perche' a te fa cagare il nuovo wembley, forse non capisci molto di stadi o non hai mai osservato bene gli stadi italiani. Gino Zavanella ha costruito l'Euganeo, lui e il suo studio GAu della minchia, io credo dovrebbe chiedere scusa a tutti i tifodi padovani, perche' quel progetto, anche senza pista, era ed e' una merda
Rhoy April 2nd, 2008, 12:39 PM ^^
Per funzionalità e visibilità non mi dispiace affatto! Ma esteticamente parlando il nuovo Wembley è una mezza ciofeca paragonato all'impianto storico. Foster ha distrutto un mito!!!
Che sia poi Zavanella o pincopallino frega poco, il progetto del nuovo Delle Alpi a me piace. Punto.
Dorocka April 2nd, 2008, 01:18 PM Neanche a me dispiace il nuovo Delle Alpi, l'unico punto debole è la capienza. Ma dicono che nel progetto a lungo termine è possibile un ingradimento.
giaci April 2nd, 2008, 01:36 PM Ma non si parlava di zona Rogoredo fino a qualche tempo fa? :?
ipotesi ne sono state fatte tante. si parlava di rogordeo ed anche di sesto. ora a quanto pare l'area interessata dovrebbe essere contigua all'area EXPo se non nell'area expo stessa. Lo stadio verrebbe anche utilizzato per la cerimonia di apertura e per manifestazioni durante l'expo stessa. però non c'è nulla di presciso, solo un' idea.
maxmax April 2nd, 2008, 02:09 PM Ma serve uno stadio per l'Inter a Millano? Con la gloria che ha S. Siro mi sentirei male se il Milan dovesse cambiare, ad esempio.
Ci si abitua a tutto, per carità, ma farei fatica.
Dorocka April 2nd, 2008, 02:21 PM eh max ma vedi anche tu che barcate di soldi prendono le altre squadre grazie a degli stadi di proprietà polifunzionali!!
giaci April 2nd, 2008, 02:36 PM Ma serve uno stadio per l'Inter a Millano? Con la gloria che ha S. Siro mi sentirei male se il Milan dovesse cambiare, ad esempio.
Ci si abitua a tutto, per carità, ma farei fatica.
anche a me spiacerebbe se l'inter se ne andasse da san siro però così com'è è uno stadio fatiscente. sono stato a vedere inter liverpool, gli unici biglietti che sono riuscito a prendere erano di terzo anello verde. avevo davanti a me una struttura in plexiglass e una rete creata per contenere i tifosi ospiti quando gioca il milan in casa. quei posti e sono migliaia ti facevano perdere la voglia di essere lì,uno schifo. Credo purtroppo che sia ormai necessario che inter e milan abbiano stadi loro e di proprietà
Feffo23 April 2nd, 2008, 07:50 PM anche a me spiacerebbe se l'inter se ne andasse da san siro però così com'è è uno stadio fatiscente. sono stato a vedere inter liverpool, gli unici biglietti che sono riuscito a prendere erano di terzo anello verde. avevo davanti a me una struttura in plexiglass e una rete creata per contenere i tifosi ospiti quando gioca il milan in casa. quei posti e sono migliaia ti facevano perdere la voglia di essere lì,uno schifo. Credo purtroppo che sia ormai necessario che inter e milan abbiano stadi loro e di proprietà
Secondo me, piuttosto che due stadi di proprietà delle due società, a Milano, come a Roma, ne servirebbe un altro, visto che in tutte le citta piu importanti d Europa, dove esiste piu di una squadra (Madrid, Barcellona, Lisbona, per non parlare poi di Londra...) esistono piu stadi. San Siro in se e per se non è male, anzi forse è l unico che si salva, insieme a pochi altri, in Italia.
La rete che dici tu, non è per il settore ospiti, visto che i due settori ospiti sono nel primo anello rispettivamente vicino alle 2 curve, quelle reti (che sono presenti anche nell 3° anello blu) servono per evitare il lancio di oggetti, che da quell altezza, sarebbero proiettili.
Hogan April 3rd, 2008, 12:02 AM Ecco il nuovo stadio della Juve
L'architetto Gino Zavanella ci ha raccontato come sarà
http://www.sportmediaset.it/calcio/articoli/9307/
Sua madre ha 89 anni e sul comodino, insieme alle foto di famiglia, tiene ancora la tessera del suo primo abbonamento alla Juventus. Nessuno come l'architetto Gino Zavanella sa cosa vuol dire "respirare l'aria bianconera". Sarà sua la firma sul progetto che nel 2011 -Comune di Torino permettendo - consegnerà alla Juve la sua nuova casa: lo stadio.
Architetto Zavanella, cosa dobbiamo aspettarci?
Il nostro progetto è partito da quello che nell'immaginario collettivo è l'idea di uno stadio, qualcosa che contenga e racchiuda delle passioni. Poi ho voluto aggiungere a quello una forte caratterizzazione, qualcosa che ricordi a tutti che cosa significhi la parola Juventus.
Più concretamente, come sarà il nuovo stadio?
Sorgerà sull'area del vecchio stadio. Del Delle Alpi rimarrà solamente una parte della struttura esterna: i primi 18 metri per l'esattezza. Su questa sorgerà la nuova struttura che è in evoluzione ma che rispetto ai disegni finora disponibili (che sono quelli per lo stadio, così come era stato immaginato per gli Europei 2012) sarà ancora più tondeggiante, plastica: dovete immaginarvi un uovo, un nido.
E l'atmosfera Juve?
Sarà ottenuta attraverso giochi di luci sulla struttura esterna, proiezioni sui muri, musica nei corridoi.
Pensate soltanto alle possibilità di ricreare l'ambiente bianconero attraverso giochi di luci ed ombre su un muro bianco.
All'interno ci sarà un unico anello da 41mila posti, molto vicino al campo.
L'atmosfera arriverà anche dal gioco.
Questo è l'aspetto poetico. Ma la Juve si aspetta di fare della nuova struttura anche una ricca fonte di reddito.
Ci sarà un area di 40mila m2 di negozi, all'interno e all'esterno, che potrà essere utilizzata per grandi magazzini o per boutique di lusso. Ci saranno ristoranti per tutti i gusti e adatti ad ogni portafoglio. Ci saranno punti vendita della Juventus, eleganti e facili da raggiungere. Fondamentale perché il progetto abbia successo è però che la gente si trovi a suo agio allo stadio. Grande confort dunque, sedili comodi, spazi larghi, servizi accessibili. E grande sicurezza naturalmente: vie di accesso semplici. La gente deve sapere di poter uscire dallo stadio velocemente e con semplicità. Sarà insomma, un po' come sentirsi a casa. A casa Juventus.
2 aprile 2008
Francesco Vecchi
ravanellidiciamo April 3rd, 2008, 12:10 AM Ecco il nuovo stadio della Juve
L'architetto Gino Zavanella ci ha raccontato come sarà
http://www.sportmediaset.it/calcio/articoli/9307/
Sua madre ha 89 anni e sul comodino, insieme alle foto di famiglia, tiene ancora la tessera del suo primo abbonamento alla Juventus. Nessuno come l'architetto Gino Zavanella sa cosa vuol dire "respirare l'aria bianconera". Sarà sua la firma sul progetto che nel 2011 -Comune di Torino permettendo - consegnerà alla Juve la sua nuova casa: lo stadio.
Architetto Zavanella, cosa dobbiamo aspettarci?
Il nostro progetto è partito da quello che nell'immaginario collettivo è l'idea di uno stadio, qualcosa che contenga e racchiuda delle passioni. Poi ho voluto aggiungere a quello una forte caratterizzazione, qualcosa che ricordi a tutti che cosa significhi la parola Juventus.
Più concretamente, come sarà il nuovo stadio?
Sorgerà sull'area del vecchio stadio. Del Delle Alpi rimarrà solamente una parte della struttura esterna: i primi 18 metri per l'esattezza. Su questa sorgerà la nuova struttura che è in evoluzione ma che rispetto ai disegni finora disponibili (che sono quelli per lo stadio, così come era stato immaginato per gli Europei 2012) sarà ancora più tondeggiante, plastica: dovete immaginarvi un uovo, un nido.
E l'atmosfera Juve?
Sarà ottenuta attraverso giochi di luci sulla struttura esterna, proiezioni sui muri, musica nei corridoi.
Pensate soltanto alle possibilità di ricreare l'ambiente bianconero attraverso giochi di luci ed ombre su un muro bianco.
All'interno ci sarà un unico anello da 41mila posti, molto vicino al campo.
L'atmosfera arriverà anche dal gioco.
Questo è l'aspetto poetico. Ma la Juve si aspetta di fare della nuova struttura anche una ricca fonte di reddito.
Ci sarà un area di 40mila m2 di negozi, all'interno e all'esterno, che potrà essere utilizzata per grandi magazzini o per boutique di lusso. Ci saranno ristoranti per tutti i gusti e adatti ad ogni portafoglio. Ci saranno punti vendita della Juventus, eleganti e facili da raggiungere. Fondamentale perché il progetto abbia successo è però che la gente si trovi a suo agio allo stadio. Grande confort dunque, sedili comodi, spazi larghi, servizi accessibili. E grande sicurezza naturalmente: vie di accesso semplici. La gente deve sapere di poter uscire dallo stadio velocemente e con semplicità. Sarà insomma, un po' come sentirsi a casa. A casa Juventus.
2 aprile 2008
Francesco Vecchi
forza juve cazzo
e chissenefrega se riusciranno a sborsarmi piu soldi... la fede è la fede!
Hogan April 3rd, 2008, 12:25 AM forza juve cazzo
e chissenefrega se riusciranno a sborsarmi piu soldi... la fede è la fede!
Finalmente qualche news! :)
La più interessante è sicuramente quella sulla forma.
Da quanto si legge, parrebbe che il nuovo progetto tenda ad assomigliare ad una delle immagini che circolò ai tempi della candidatura per gli Europei, alla cui visione ricordo, proprio tu, caro Ravanellidiciamo, avesti un amplesso telematico....:lol:
http://i10.tinypic.com/47spldj.jpg
che poi sarebbe questa, dal sito ufficiale dello studio di progettazione dello stadio:
foto 11
http://studiogau.it/gallery/cat0120/index.html
Gabriele Milano April 3rd, 2008, 01:12 AM Eccoli!!!! Trova un'immagine dei seggiolini(1 Blu).Si nota la differenza tra questi e quelli posteriori,senza schienale.
http://i25.tinypic.com/qzm8n6.jpg
Non riesco a postarla in una configurazione più grande,se volete la trovate qui:è la prima immagine in alto a sinistra(31 marzo)
http://www.corriere.it/vivimilano/gallerie/20080401.shtml
ma che carini..li avevano appena cambiati (2003) e i precedenti risalivano ad Italia '90. Galliani e Moratti, ma andate un po' a.. Poi ci chiediamo perchè aumentano i prezzi delle tessere.
Complimenti alla Juve per lo stadio, me piace!
Complimenti anche all'Udinese!
Dorocka April 3rd, 2008, 09:39 AM quindi lo stadio della Juve ha la forma dell'ultima immagine?????
Ottimissssssimo!!!:D
giaci April 3rd, 2008, 09:49 AM La rete che dici tu, non è per il settore ospiti, visto che i due settori ospiti sono nel primo anello rispettivamente vicino alle 2 curve, quelle reti (che sono presenti anche nell 3° anello blu) servono per evitare il lancio di oggetti, che da quell altezza, sarebbero proiettili.
scusa ma ti sbagli vado a san siro da quando ho 7 anni. la rete è solo nel terzo anello verde(curva inter) perchè il milan ha deciso dall'anno scorso di piazzare i tifosi ospiti in quel settore. L'inter invece continua a lasciare gli ospiti nel primo blu. Il risultato è che la società inter non mette in vendita qualcosa come 10 mila biglietti di primo blu ogni partita per rispettare le norme di sicurezza per separare i tifosi ospiti dagli altri. Piazzandoli sul terzo anello non hai problemi di separazione perchè ci sono già le torri che lo fanno. Il milan quindi tutte le partite può vendere biglietti per l'effettinva capienza di san siro, l'inter no. La prova è stata inter liverpool con 200mila richieste di biglietti e se vai a vedere quelli venduti erano poco più di 71mila. Il milan con l'arsenal ha venduto 81mila biglietti. Tutto questo per dire che san siro è diventato una accozzaglia di reti e barriere, non mi piace più.
Dorocka April 3rd, 2008, 09:54 AM La rete che dici tu, non è per il settore ospiti, visto che i due settori ospiti sono nel primo anello rispettivamente vicino alle 2 curve, quelle reti (che sono presenti anche nell 3° anello blu) servono per evitare il lancio di oggetti, che da quell altezza, sarebbero proiettili.
se vai fuori dall'italia comunque reti di protezione del genere non ne trovi, neanche al Nou Camp che è ben più alto
Hogan April 3rd, 2008, 10:37 AM quindi lo stadio della Juve ha la forma dell'ultima immagine?????
Ottimissssssimo!!!:D
Mah, parrebbe! ;)
"Affusolato....a nido"
Io penso che si avvicinerà molto all'immagine 11 sul sito dello studio Gau.......
Dorocka April 3rd, 2008, 10:55 AM beh a me non dispiace proprio per niente :)
Dorocka April 3rd, 2008, 11:58 AM Riporto questa notizia:
Il betile entro 2011:
Ennio Neri cagliari@epolis.sm
Il Betile in curva Sud e il nuovo Sant’Elia-piscina.
Filtrano le prime indiscrezioni sullo studio di fattibilità della riqualificazione di Sant’Elia. Novità in arrivo per il rione, ma anche per i tifosi del Cagliari.
Il Concept masterplan redatto dall’Oma di Rotterdam (lo studio dell’archistar RemKoolhaas) preliminare al progetto definitivo, prevede il trasferimento dello stadio verso il mare, nell’area attualmente occupata dal parcheggio Cuore. Il nuovo Sant’Elia (25.000 posti al posto degli attuali 40.000) sarà rifatto, senza la pista d’atletica, secondo criteri di design più moderni, sarà privo della curva Sud (al suo posto uno spazio aperto che permetterà ai tifosi di godere appieno della vista del Betile) e diverrà una struttura polifunzionale, secondo i rendering potrà essere riempito d’acqua e sfruttato anche come piscina. Lo stadio avrà 500 posti auto. Sull’area attualmente occupata dal Sant’Elia verranno realizzati i nuovi alloggi, ma niente palazzoni, solo case a uno-due piani e servizi. Il rione scavalcherà l’attuale confine di viale Ferrara (che sarà ristretto e non sarà più a scorrimento veloce) e si avvicinerà alla città. L’isolamento sarà attenuato anche da una strada che collegherà viale Ferrara con Marina Piccola, passando da Sant’Elia e l’area attualmente occupata da servitù militari. I palazzoni (Favero, Bodano e Gariazzo) saranno modificati: gli scantina ti sotto le piastre diventeranno negozi. L’area della Fiera si avvicinerà al mare coin volgendo il capannone Nervi. Spazio anche a un hotel sul colle e all’istituto nautico vicino al porticciolo. Il master plan rientra nell’ambito dell’accordo di programma, firmato il 28 marzo scorso che da alla Regione il via libera anche per il Betile, il porticciolo dei pescatori, la sistemazione della fascia lungomare dallo stadio al Lazzaretto, la passeggiata naturalistica dal Lazzaretto alla Sella del diavolo e il campus universitario di viale La Playa.
Un accordo da 200 milioni di euro, firmato da Renato Soru e Emilio Floris, (prima nemici, ora amici e domani, forse, sfidanti nella corsa per la presidenza della Regione) volto stravolgere la città. Grazie all’apporto di tre firme prestigiose dell’architettura internazionale: l’anglo irachena Zaha Hadid col suo Betile bianco, l’olandese Rem Ko olhaas che rifarà il look a Sant’Elia e il carioca Paulo Mendes Da Rovha, architetto “brutalista”, autore del profilo del nuovo campus sulle ceneri dell’ex semoleria.
Tempi e costi.
Il Betile costerà 83.500.000 euro (38.099.200 Cipe,25.400.800 interventi del sistema museale e 20.000.000 fondi dell’Unità d’Italia) esarà pronto alla fine del 2011.
Il porticciolo (7.446.457 euro) sarà realizzato entro il giugno del 2010.
Rifare Sant’Elia costerà 45.000.000 euro, ma mancano i tempi per l’esecuzione dei lavori: quel che è certo è che l’appalto par tirà entro la fine di quest’anno.
E poi c’è il campus si sa già che i lavori termineranno nel giungo 2011 e che costerà 110.000.000 euro.
Rhoy April 3rd, 2008, 12:27 PM Voglio un render vero!!!
giovannimi1976 April 3rd, 2008, 12:28 PM Voflio un render vero!!!
...E invece non ce ne stanno...il tutto a pochi mesi dall'inzio dei lavori...A conti fatti pensavo che appare molto piu' dettagliato e completo il progetto della ristrutturazione del Friuli presentato dall'Udinese che quello della juve...Sembra dalla minuziosita' delle descrizioni e dalla dovizia di particolari forniti dai friulani che sia prorpio ol loro progetto e non quello della Juve il primoad essere sulla rampa di lancio per essere realizzato in concreto...:ohno:
Rhoy April 3rd, 2008, 12:30 PM Voglio un render come si deve. Basta con le improvvisazioni.. lo voglio vivisezionato!!!
Feffo23 April 3rd, 2008, 12:33 PM scusa ma ti sbagli vado a san siro da quando ho 7 anni. la rete è solo nel terzo anello verde(curva inter) perchè il milan ha deciso dall'anno scorso di piazzare i tifosi ospiti in quel settore. L'inter invece continua a lasciare gli ospiti nel primo blu. Il risultato è che la società inter non mette in vendita qualcosa come 10 mila biglietti di primo blu ogni partita per rispettare le norme di sicurezza per separare i tifosi ospiti dagli altri. Piazzandoli sul terzo anello non hai problemi di separazione perchè ci sono già le torri che lo fanno. Il milan quindi tutte le partite può vendere biglietti per l'effettinva capienza di san siro, l'inter no. La prova è stata inter liverpool con 200mila richieste di biglietti e se vai a vedere quelli venduti erano poco più di 71mila. Il milan con l'arsenal ha venduto 81mila biglietti. Tutto questo per dire che san siro è diventato una accozzaglia di reti e barriere, non mi piace più.
Io sapevo cosi perche quando andai a seguirmi il messina in trasferta non ci avevano messi nel terzo anello, comunque alla fine è vero che le reti siano molto fastidiose, cosi come le barriere, pero ancora non c è molta fiducia nei tifosi (di qualsiasi squadra), anche se ormai non si sentono piu notizie di tafferugli all interno degli stadi
Dorocka April 3rd, 2008, 01:12 PM secondo me se togli le barriere i tifosi rissosi si troverebbero spaesati e non farebbero niente
Rhoy April 3rd, 2008, 01:15 PM http://i10.tinypic.com/47spldj.jpg]
Grazie comunque Hogan. :)
Visto così non so se mi piace la forma a baco di seta.. preferivo quella precedente. Che ne pensate?
Dorocka April 3rd, 2008, 01:18 PM a me basta che lo facciano!!! ;)
Dorocka April 3rd, 2008, 01:22 PM comunque a parti gli scherzi io a baco da seta lo trovo molto interessante anche se alla fine non sarà quello!
TohrAlkimista April 3rd, 2008, 02:37 PM stupendo...
isola-man April 3rd, 2008, 03:27 PM ma non l'avevano presentato al sindaco?e non c'è uno straccio di rendering(quello del tg3,non si capisce nulla)?o foto?mah
Hogan April 3rd, 2008, 04:12 PM A scanso di equivoci, la foto dal TGR risale ad inizio 2007.......
Immagino fosse una delle ipotesi o fasi di progettazione, oggi probabilmente rivalutata.
Il progetto è stato illustrato al Chiampa, mentre la presentazione alla stampa avverà nel maggio prossimo. ;)
@ Giovanni
altro che mesi....manca un anno!
Entro il 2008 verranno completate le procedure burocratiche necessarie, e per l'inizio dei lavori vero e proprio si parla di marzo 2009.
Ciò che mi consola e tranquillizza, oltre all'approvazione e sollecitudine manifestate dal Sindaco, sono i contratti già firmati con gli sponsor.
Dorocka April 3rd, 2008, 04:43 PM chissà se il Capitano riuscirà ad innaugurarlo?
Shezan April 6th, 2008, 02:33 AM dai renderings quello stadio sembra una figata assurda, evvai
Cumino April 6th, 2008, 10:45 AM chissà se il Capitano riuscirà ad innaugurarlo?
Il Capitano ci sarà a prescindere!
Cmq anche le foto contenute nel link che ha postato prima Hogan sono fighe, anche se sembra ancora diverso da quell'immagine del tgr di un anno fa
Cumino April 6th, 2008, 11:23 AM Ragazzi ho aperto un thread specifico nella sezione generale.. a questo punto visto che il discorso è ben avviato ho estrapolato anche i render del sito dello studio gau :)
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=19478209#post19478209
Dorocka April 6th, 2008, 12:07 PM Allora questo thread per un pò sarà morto eheh
gedeone81 April 8th, 2008, 02:33 PM Milano Verona Genova Brescia?...
Dorocka April 8th, 2008, 02:39 PM tutto tace..
bressa82 April 8th, 2008, 02:40 PM ahime parlo per brescia.... ancora tutto fermo....
secondo me:
se il brescia resta in serie B stadio rinviato di 1 anno come minimo
se il brescia sale in A i lavori potrebbero partire entro la fine anno
Dorocka April 8th, 2008, 02:43 PM ma il progetto qual è?sempre quello di castenedolo?
bressa82 April 8th, 2008, 03:29 PM sempre castenedolo.
adessso brescia èin piena campagna elettorale... ma nessun candidato parla ne di ristruttrare il rigamonti ne di uno stadio a brescia periferia
Dorocka April 8th, 2008, 03:36 PM ah allora è andato proprio nel dimenticatoio...:(
gedeone81 April 10th, 2008, 01:37 PM che tristezza, mi ricordo tanto di presentazione ufficiale con Galliani ecc... italia della minchia!
Markus861 April 10th, 2008, 05:47 PM Tutti abbiamo visto i rendering sullo stadio delle aquile della ss lazio ( eheh), ma qualcuno di voi ne ha mai visto qualcuno sul nuovo stadio della roma?????
Dorocka April 11th, 2008, 09:07 AM Nuovo stadio della Roma?
Markus861 April 11th, 2008, 02:46 PM Nuovo stadio della Roma?
Si, si vociferava che avrebbero voluto farne uno anche loro
Rhoy April 11th, 2008, 06:59 PM stadio della Roma? ma quando?
o ma lo l'iperbolante stadio della sampdoria di Boeri che fine ha fatto?
paolo60 April 11th, 2008, 11:00 PM siamo una delle poche città italiane non aventi bisogno di costruire un nuovo stadio ,abbiamo san siro , è bellissimo e tutto tranne che datato , anzi !
quindi siccome la maggior parte dei soldi arriva da noi contribuenti cerchiamo di migliorare la viabilità intorno ad esso , prolungando la metrò oltre lotto , collegando i parcheggi + esterni e sinceramente decisamente *scomodi* con navette , non buttiamo soldi per niente , io personalmente di avere uno stadio solo mio solo dell'inter me ne sbatto i beep , non ne vedo l'utilità .
san siro ha ristorante interno , suite , qualsiasi comodità .....
una piccola cittadella , insomma ...se poi degrada , la colpa è dei cretini che spaccano tutto , non certo dei tifosi normali .
giovannimi1976 April 11th, 2008, 11:12 PM ..Beh condivido in parte il tuo discorso...Una sola ragione per cui bisognerebbe fare uno stadio a parte per l'inter...e lasciare San Siro per il milan???.....Il campo....finalmente San Siro avrebbe un campo decente sempre...e non solamente in occasione delle costose rizzollature mensili..., non dovendo essere impiegato ogni settimana...Pensavo...in tutti iquesti anni sommando il costi sostenuti per le tre/ quattro rizzolature annue moltiplicato per gli n.anni dal 90' ad oggi....si sarebbe raccolta una cifra sufficiente a realizzare quanti nuovi stadi????? :lol:
paolo60 April 11th, 2008, 11:16 PM ..Beh condivido in parte il tuo discorso...Una sola ragione per cui bisognerebbe fare uno stadio a parte per l'inter...e lasciare San Siro per il milan???.....Il campo....finalmente San Siro avrebbe un campo decente sempre...e non solamente in occasione delle costose rizzollature mensili..., non dovendo essere impiegato ogni settimana...Pensavo...in tutti iquesti anni sommando il costi sostenuti per le tre/ quattro rizzolature annue moltiplicato per gli n.anni dal 90' ad oggi....si sarebbe raccolta una cifra sufficiente a realizzare quanti nuovi stadi????? :lol:
milano ha un clima semi continentale , impossibile avere un campo come si vorrebbe , a metà degli anni 70 quando gli inverni erano veri , metà campo era sepolta da segatura xè ghiacciava essendo in ombra , facciamo un nuovo stadio, ma dopo poco tempo sicuramente la situazione si ripropone , immaginati tornassimo al vero clima milanese ? altro che rifare :)))
nooo , mi tengo san siro a prescindere
aggiungo , mai e mai davvero mai san siro ha avuto un bel prato , mai e poi mai copertura o meno , quindi ......
e scusa/te x l'aggiunta improvvisa e la modifica , lo faccio solo x non intasare il 3D con mess ripetuti e con lo stesso contenuto .
ciao
giovannimi1976 April 11th, 2008, 11:33 PM ...Io non capisco una cosa..A Milano siete sempre cosi' avanti in tutto....siete sempre cosi' innovativi ed evoluti..Come mai pero' ancora vi ostinate ad ignorare le tecnologie esistenti ed applicate oggi in quelle citta' stranieire che come voi soffrono di un porblema climatico che rende impossible tenere verde e in perfette condizioni un prato..Piuttosto che spendere tutti sti miliardi in rizzollature momentanee, come maia Milano non si e' sperimentato ad esempio il soistema di riscaldamento sotto il campo ( con tubicini pieni d'acqua calda) utilizzati nel nord europa e in Inghilterra in primis, dove forse anche per questa ragione i campi sono sempre verdi nonsontate non i sa mai sole...e mai in tempi recenti una aprtita e' stata rinviata a causa di neve e ghiaccio???
lordfrigo April 12th, 2008, 08:36 PM ...Io non capisco una cosa..A Milano siete sempre cosi' avanti in tutto....siete sempre cosi' innovativi ed evoluti..Come mai pero' ancora vi ostinate ad ignorare le tecnologie esistenti ed applicate oggi in quelle citta' stranieire che come voi soffrono di un porblema climatico che rende impossible tenere verde e in perfette condizioni un prato..Piuttosto che spendere tutti sti miliardi in rizzollature momentanee, come maia Milano non si e' sperimentato ad esempio il soistema di riscaldamento sotto il campo ( con tubicini pieni d'acqua calda) utilizzati nel nord europa e in Inghilterra in primis, dove forse anche per questa ragione i campi sono sempre verdi nonsontate non i sa mai sole...e mai in tempi recenti una aprtita e' stata rinviata a causa di neve e ghiaccio???
san siro ovviamente ha già il riscaldamento del campo
bressa82 April 13th, 2008, 05:41 PM ...Io non capisco una cosa..A Milano siete sempre cosi' avanti in tutto....siete sempre cosi' innovativi ed evoluti..Come mai pero' ancora vi ostinate ad ignorare le tecnologie esistenti ed applicate oggi in quelle citta' stranieire che come voi soffrono di un porblema climatico che rende impossible tenere verde e in perfette condizioni un prato..Piuttosto che spendere tutti sti miliardi in rizzollature momentanee, come maia Milano non si e' sperimentato ad esempio il soistema di riscaldamento sotto il campo ( con tubicini pieni d'acqua calda) utilizzati nel nord europa e in Inghilterra in primis, dove forse anche per questa ragione i campi sono sempre verdi nonsontate non i sa mai sole...e mai in tempi recenti una aprtita e' stata rinviata a causa di neve e ghiaccio???
san sir è stato il primo al mondo nel 90 e la ditta che lo ha brevettato ha fatto fortuna......
il clima di milano è particolare.... nel treads un nuovo stadio per milano un utente è un meteorologo lo ha spiegato benissimo.
in inghiltera invece il clima è ideale.... pioggia piu o meno costante a intervelli regolari se non giornalieri... cosa che a milano non accade....
inoltre ricordo che a milano da settembre finoa marzo ci hanno giocato sopra ogni 3 giorni.... in altri stadi si alternano minimo 1 settimana se fanno anche le coppe se non addirittura ogni 15 gg se l'europa non la si vede....
e comuqne rizzollare un campo non costa miliardi l'anno.....
negli ultimi anni l'unica partita rinviata a san siro è stato un milan lazio dove in 30 minuti scesero 25 cm di neve .... erano le 19.00 e alle 20.30 si doveva giocare....
gedeone81 April 13th, 2008, 06:18 PM ma quante cavolate sparate, inter e milan hanno bisogno di uno stadio loro per fare piu' soldi come arsenal e manchester. cosa non secondaria, per il campo. Prima di dire certe cose visitate uno stadio moderno europeo
Aug31 April 15th, 2008, 08:41 AM il clima di milano è particolare.... nel treads un nuovo stadio per milano un utente è un meteorologo lo ha spiegato benissimo.
in inghiltera invece il clima è ideale.... pioggia piu o meno costante a intervelli regolari se non giornalieri... cosa che a milano non accade....
inoltre ricordo che a milano da settembre finoa marzo ci hanno giocato sopra ogni 3 giorni.... in altri stadi si alternano minimo 1 settimana se fanno anche le coppe se non addirittura ogni 15 gg se l'europa non la si vede....
e comuqne rizzollare un campo non costa miliardi l'anno.....
negli ultimi anni l'unica partita rinviata a san siro è stato un milan lazio dove in 30 minuti scesero 25 cm di neve .... erano le 19.00 e alle 20.30 si doveva giocare....
Non so se è un problema di giovane età o di mancanza di conoscenza: prima del 1990 il campo di San Siro non aveva mai avuto problemi. Sono la copertura (che toglie la luce del sole) e l'eccessivo strato sabbioso posato in occasione dei mondiali italiani ad aver rovinato il campo e ad obbligare la rizollatura ad ogni partita, il clima milanese non c'entra assolutamente nulla...
gedeone81 April 15th, 2008, 07:08 PM nessuno mi risponde, cmq ripeto diverse cavolate scritte qui. l'italia dovrebbe rifarli tutti, non uno di stadi
bressa82 April 15th, 2008, 07:11 PM Non so se è un problema di giovane età o di mancanza di conoscenza: prima del 1990 il campo di San Siro non aveva mai avuto problemi. Sono la copertura (che toglie la luce del sole) e l'eccessivo strato sabbioso posato in occasione dei mondiali italiani ad aver rovinato il campo e ad obbligare la rizollatura ad ogni partita, il clima milanese non c'entra assolutamente nulla...
sei esperto anche di meteorologia .....
Dorocka April 15th, 2008, 07:14 PM nessuno mi risponde, cmq ripeto diverse cavolate scritte qui. l'italia dovrebbe rifarli tutti, non uno di stadi
mi sembra una cosa scontata eheh
bressa82 April 15th, 2008, 07:19 PM Non so se è un problema di giovane età o di mancanza di conoscenza: prima del 1990 il campo di San Siro non aveva mai avuto problemi. Sono la copertura (che toglie la luce del sole) e l'eccessivo strato sabbioso posato in occasione dei mondiali italiani ad aver rovinato il campo e ad obbligare la rizollatura ad ogni partita, il clima milanese non c'entra assolutamente nulla...
e comunque quest'anno non è ancora stato rizzollato.... e se non ricordo male l'ultima rizzollatura globale risale al settembre 2006.....
McClane April 15th, 2008, 11:19 PM e comunque quest'anno non è ancora stato rizzollato.... e se non ricordo male l'ultima rizzollatura globale risale al settembre 2006.....
Ce n'è stata una parziale nel 2007, poi basta rizzollature, pensando che ci giocano tutte le domeniche, un giorno infrasettimanale ogni due settimane per la Champions, se poi ci mettiamo anche la coppa Italia...
Cosa volete di più da un campo di calcio?!?
Diciamo che nessun altro campo d'Italia è così sfruttato.
bressa82 April 16th, 2008, 10:36 AM si ma purtroppo c'è chi la vuole sapere sempre tanto tanto lunga....
Aug31 April 16th, 2008, 12:29 PM Caro Bressa, mentre tu nascevi io c' ho anche giocato a San Siro...
Chiedi a qualcuno più anziano di te e fammi sapere se il campo ha mai avuto prima del 1990 problemi di crescita d'erba.
bressa82 April 16th, 2008, 01:16 PM infatto negli anni 60 70 si metteva la segatura perche la parte sotto la curva del milan era sempre ghiaciata....
se non lo sai sono cambiato come utente: mi godo le cose mie e quelle che mi piaciono a me....
Dorocka April 16th, 2008, 01:21 PM infatto negli anni 60 70 si metteva la segatura perche la parte sotto la curva del milan era sempre ghiaciata....
se non lo sai sono cambiato come utente: mi godo le cose mie e quelle che mi piaciono a me....
eh eh eh bressa occhi all'italiano ;)
giovannimi1976 April 16th, 2008, 05:00 PM e comunque quest'anno non è ancora stato rizzollato.... e se non ricordo male l'ultima rizzollatura globale risale al settembre 2006.....
..Mi pare che e' stato rizzollato in occasione del derby di andata...
bressa82 April 16th, 2008, 07:52 PM rizzollature complete e massicce non ne sono piu state fatte come una volta....
Shezan April 16th, 2008, 11:19 PM eh eh eh bressa occhi all'italiano ;)
anche te Dorocka, mi raccomando, occhi all' italiano !
Dorocka April 17th, 2008, 09:08 AM beh shez...gli occhi sono due, perchè dovrebbe mettercene uno solo?:lol:
bressa82 April 17th, 2008, 10:54 AM dai lo dico io prima che intervengono qualcun altro.... ieri la fascia centrale era in parte rizzollata
Apteryx April 17th, 2008, 10:59 AM ^^ comunque Bressa è vero, sono stato abbonato al Milan negli anni '80 ed il campo era perfetto, sempre.
Ha iniziato ad avere problemi con la costruzione della copertura, si è creato un microclima che non fa bene all'erba, perciò va rifatto in continuazione, ogni pochi mesi.
Dorocka April 17th, 2008, 11:00 AM dai lo dico io prima che intervengono qualcun altro.... ieri la fascia centrale era in parte rizzollata
e per tutto il campo c'erano delle rattoppate :lol:
bressa82 April 17th, 2008, 11:04 AM ^^ comunque Bressa è vero, sono stato abbonato al Milan negli anni '80 ed il campo era perfetto, sempre.
Ha iniziato ad avere problemi con la costruzione della copertura, si è creato un microclima che non fa bene all'erba, perciò va rifatto in continuazione, ogni pochi mesi.
si ma da quando è passato in mano all'inter e milan la gestione è migliorata tantissimo..
avete idea di cosa vuol dire giocare su un campo ogni 3 giorni?? e quando c'è la champions anche gli allenamenti????
giocate su qualsisi campo dopo che ha piovuto sopra per 3 giorni..... vedrete come lo arate....
Dorocka April 17th, 2008, 11:07 AM ma alla fine non si gioca ogni 3 giorni...
L'inter è sempre fuori dalla Champions ogni febbraio:hilarious:hilarious:hilarious
bressa82 April 17th, 2008, 11:11 AM ottima battuta :D:D:D
Dorocka April 17th, 2008, 11:22 AM Grazie grazie :D
Grazie all'Inter soprattutto!
bressa82 April 17th, 2008, 11:27 AM non ti è mancato il circolo bocciofilo ieri sera?????? :D:D:D.... sai quest'anno il mercoledi sera l'hai sfruttato parecchio....D::D settimana prossima facciamo una sfida a bocce????
Dorocka April 17th, 2008, 12:00 PM mhhhh ieri sera no.c'era il recupero!!gli altri mercoledì lo ammetto mi è mancato!ma va beh c'era l'inter che mi soddisfaceva in parte ;)
Va che a bocce ti distruggo!!mi sono allenato per due anni ormai!!:D
bressa82 April 17th, 2008, 01:28 PM mhhhh ieri sera no.c'era il recupero!!gli altri mercoledì lo ammetto mi è mancato!ma va beh c'era l'inter che mi soddisfaceva in parte ;)
Va che a bocce ti distruggo!!mi sono allenato per due anni ormai!!:D
appunto per quello ieri sera ti è mancato..... era il terzo mercoledi che giocavi esclusi il calendario infrasetimanale.....
chiaramente tutto ironico :D:D:D
Dorocka April 17th, 2008, 01:40 PM ora che la champions è acquisita(quasi) com'è che funzionano i preliminari?cioè la juve gioca solo l'ultimo turno no?
bressa82 April 17th, 2008, 01:51 PM credo solo l'ultimo turno....
Dorocka April 17th, 2008, 02:00 PM cacchio oramai sono difficili anche i preliminari.Dobbiamo arrivare secondi!!!
gedeone81 April 17th, 2008, 07:41 PM il milan ci e' fuori da settembre l'anno prossimo, pensa te. Cmq dorocka nn mi sembrano le mie affermazioni di una pagina fa molto scontate, visto che c'e' qualcuno qui che afferma che milano non ha bisogno di un nuovo stadio!!!
Dorocka April 17th, 2008, 07:56 PM gedeone ti ho detto che era scontata quando hai scritto che si dovrebbero rifare tutti gli stadi in Italia.
e comunque sono due mesi che ripeti sempre le stesse frasi!!!abbiamo capito
paolo60 April 17th, 2008, 11:06 PM ahiaiaia il campo di san siro perde colpi , l'erba non ha radici , i calciatori della beneamata continuano a scivolare e luisss si spacca forse x sempre .
Dorocka April 23rd, 2008, 04:38 PM Tutti questi progetti che fine han fatto?
a parte i noti brescia juve?
http://www.stadiumguide.com/future.htm
Dorocka April 23rd, 2008, 04:41 PM Poi magari guardate lo stadio AEL Arena di Larisa(Grecia) vi ricorda qualcosa?
fastweb April 23rd, 2008, 06:23 PM Già presentati i progetti di Samp, Palermo e Udinese
Lo scatto è deciso, ma, alle spalle, non c’è il vuoto. L’effetto-Juventus ha il volto di uno stadio che esce dalla fase delle buone intenzioni per finire in cantiere: data di inizio e fine lavori sono conosciute, finanziamento e compagni d’avventura anche. L’Italia delle tribune piccole o della pista d’atletica che allontana il campo, guarda alla svolta di Torino come ad una rivoluzione servita e il sistema inglese appare più vicino. Il modello di gestione dei nostri stadi ci ha chiuso le porte all’organizzazione degli Europei del 2012, ma le stesse cifre stanno allargando sempre più il deficit dei ricavi fra noi e il modello anglosassone. Che fare? La Juventus ha aperto la strada, la rincorsa alle spalle dei bianconeri è già cominciata. C’è un Comitato straordinario per l’impiantistica e la prospettiva di accedere a mutui a tassi agevolati, c’è il Credito Sportivo e ci sono progetti che aspettano il certificato di garanzia.
A Cardiff, un anno fa, l’Uefa ci bocciò perché avevamo dato l’impressione di chiedere gli Europei del 2012 solo per ottenere corsie preferenziali per costruire nuovi impianti. Oggi, lo scenario è cambiato perché sia le grandi società sia i club ambiziosi hanno maturato la consapevolezza che solo i ricavi da stadio possono colmare il vuoto che ci separa da realtà a noi vicine. Così, i progetti di Sampdoria, Udinese e Palermo sono finiti sul tavolo di Luca Pancalli, presidente del Comitato per l’impiantistica che proprio in queste ore battezzerà il suo regolamento. «Non è vero che siamo rimasti immobili e il lavoro che ha fatto la Juventus lo dimostra. Il caso Torino servirà da volano per tutte quelle situazioni, e sono tante, che attendono solo il via libera». Nel suo studio sono sfilati i rappresentanti delle società che hanno già definito più di un progetto, ma con il Comitato straordinario sono entrati in contatto anche realtà intenzionate a seguire la via inaugurata dalla Juventus.
Da Brescia e Bergamo sono arrivati segnali di cambiamento in direzione di stadi polifunzionali, da Firenze la volontà di riconsiderare una nuova casa della Fiorentina, da Milano il desiderio di Massimo Moratti di percorrere strade diverse da quella di San Siro. L’Inter ha intenzione di costruire uno stadio da 60 mila posti con strutture commerciali, alberghiere e di ristorazione. Moratti ha capito che l’effetto-Juventus, la prospettiva bianconera di incassare oltre 30 milioni a stagione dalla gestione del nuovo impianto, provocherà in alta quota un «pericoloso» precedente. Da qui l’ipotesi concreta di una scissione fra i due club di Milano, separazione che potrebbe, presto, riguardare anche la Capitale.
A Roma, c’è un presidente, Claudio Lotito, che aspetta il verdetto del ballottaggio di domenica e lunedì prossimo per riprendere l’offensiva in cerca del sì alla sua volontà di costruire uno stadio della Lazio: se il nuovo sindaco sarà Alemanno, i più informati vedono la posizione di Lotito più forte grazie alle affinità politiche fra i due. E, la Roma? Alle porte di Trigoria bussa il magnate americano George Soros e c’è una priorità scritta nella sua agenda: la società di Trigoria dovrà avere uno stadio tutto giallorosso. Il Coni si tappa le orecchie davanti alla prospettiva di ritrovarsi un Olimpico senza pallone e le casse senza gli oltre 4 milioni di euro all’anno per l’affitto che, oggi, gli versano le due società romane. La svolta italiana è sul tavolo. E, gli Europei del 2012? L’Ucraina ha il fiato corto («Rischiamo di perderli», ha ribadito, ieri, il presidente della federcalcio Sourkis), la Polonia un po’ meno, l’Uefa a luglio prenderà una decisione. «Se non ce la dovessero fare? Facciamo gli stadi...», così Pancalli.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
bressa82 April 24th, 2008, 09:30 AM porto news da brescia...
brescia città ha avuto le elezioni... cambio epocale....si è passati da una giunta di centrosinistra a una di centrodestra dopo credo un 20ennio...
corsini il sindaco precedente aveva quasi sempre escluso la possibilità di un nuovo stadio a brescia... tanto è vero che allora il bresciacalcio optò per montichiari castenedolo
in una prima intervista del neoeletto adriano paroli ha detto che lui vorrebbe valutare l'opzione nuovo stadio da realizzare a brescia ...
a sud di brescia esistono un sacco di aree libere... servite dall'autostrada e dalle tangenziali...
vedremo...
il problema essenziale dello stadio è questo: corioni lo costruisce in associazione con una cordata che vuole realizzare immediatamente anche il centrocommerciale.... è gia stato detto piu volte... senza centro commerciale niente stadio....
Dorocka April 24th, 2008, 09:39 AM scusa bressa ma il sindaco avrebbe problemi col centro commerciale a dare l'ok?
ma poi sarà sempre proprietà del comune lo stadio?
bressa82 April 24th, 2008, 09:42 AM il rpoblema è proprio qua...
la cordata di imprenditori vuole uno stadio di proprietà da affittare come vogliono loro.... a corsini questa cosa non era molto gradita
Dorocka April 24th, 2008, 09:46 AM eh sono ancora pochi quelli che cedono..:ohno:
Feffo23 April 24th, 2008, 06:27 PM Ma è possibile che solo in Italia, chi vuole investire sugli stadi, debba combattere con la politica???
Cioè i soldi li escono i privati, vengono costruiti dai privati, ci mettono dei servizi aggiuntivi che portano posti di lavoro, e i vari sindaci-assessori-consigli comunali devono mettere i bastoni tra le ruote??? Non riesco proprio a capire il perche...
gedeone81 April 24th, 2008, 07:45 PM feffo, me lo domando anch'io da molto tempo, e' veramente incomprensibile, bisognerebbe chiederlo al sindaco di genova o alle varie giunte di milano, o a verona...
Feffo23 April 24th, 2008, 08:01 PM feffo, me lo domando anch'io da molto tempo, e' veramente incomprensibile, bisognerebbe chiederlo al sindaco di genova o alle varie giunte di milano, o a verona...
a Messina ti assicuro che è la stessa cosa, purtroppo è la mentalita italiana che è sbagliata....
Dorocka April 25th, 2008, 03:23 PM perchè le società pagano l'affitto dello stadio al proprietario che è il comune...
i comuni non vogliono rinunciare ai soldi che gli danno le società
Calò May 2nd, 2008, 09:59 PM Qualcosa si muove
Dal Friuli a Palermo: l'Italia scopre gli stadi
Dopo anni di immobilismo i nostri club hanno deciso di copiare le grandi società estere La Juve accelera sul Delle Alpi Roma pensa a due impianti.
Un Friuli ecocompatibile di chi coltiva idee avveniristi*che come l’Udinese che ha pro*gettato uno stadio ecocompatibile, perfettamente in linea con le indica*zioni del protocollo di Kyoto e chi come la Samp medita di far cresce*re intorno all’impianto una grande zona commerciale. Una cosa è cer*ta: i dirigenti del calcio sembrano aver capito che l’unico business che può far crescere i ricavi e consentire all’italico pallone di restare aggancia*to ai campionati più ricchi è lo stadio. Certo, il decollo delle idee non è sem*plice. Ma la Juventus, ad esempio, è già ben oltre le semplici intenzioni: ha rinnovato il contratto per l’uso del « piccolo » Olimpico e nel frattempo proverà a tirar su il nuovo Delle Alpi. A Palermo, pur tra mille stop and go, Maurizio Zamparini va avanti.
A Roma la «spinta» l’ha data il neo*sindaco, Gianni Alemanno: se vorran*no le due squadre della Capitale po*tranno dotarsi di un impianto di pro*prietà. La dichiarazione di principio ha raccolto persino l’entusiastica ade*sione del presidente del Coni, Gianni Petrucci, che pure sino a qualche set*timana fa si sarebbe incatenato ai cancelli dell’Olimpico per evitare la «fuoriuscita» dei due affittuari, Lazio e Roma. Il calcio italiano, d’altro can*to, non ha alternative: dipende troppo dai ricavi televisivi e non è una buona idea perché un raffreddore di Mur*doch si trasformerebbe in una polmo*nite per la serie A.
Fatturati squilibrati che possono so*lo spingere verso il basso i club italia*ni nella Top 20 europea che la Deloit*te mette a punto ogni anno. Il motivo è semplice: i margini di aumento dei ricavi sono limitati se ci si affida sol*tanto alla tv. Perché solo in Italia il fatturato dipende dalla televisione per una percentuale che va dal 64 per cento (Juve) a al 69 per cento (Inter). In Francia dove non sono messi benis*simo dal punto di vista dell’equilibrio dei ricavi, la Tv incide per meno del 50 per cento (47 nel caso dell’Olympi*que Marsiglia); in Spagna dove i di*ritti vengono venduti individualmente si oscilla tra il 37 (Barcellona) e il 52 (Valencia); in Germania si scende al 27 ( Bayern Monaco), 30 per cento (Amburgo e Schalke); ma è soprattut*to in Gran Bretagna che la Tv è una fonte rilevante ma non decisiva ( 25 per cento Arsenal, 29 Manchester United per salire al 39 nel caso del Li*verpool).
Le analisi, invece, dimostrano che gli stadi, se pensati come investimen*to per le società e non come occasio*ne per grandi speculazioni edilizie, possono trasformarsi in un volano per la crescita dei club. Da questo punto di vista l’esempio più clamoroso viene dall’Arsenal. L’effetto Emirates ha fatto impennare in trecentosessanta*cinque giorni i ricavi e se nella stagio*ne 2005-2006 il club londinese fattura*va 192,4 milioni di euro occupando nella top 20 della Deloitte il nono po*sto, l’anno dopo il fatturato è schizza*to a 263,9 milioni consentendo ai ra*gazzi di Wenger di scalare ben quattro posizioni in quella classifica economi*ca. Tutto merito dell’Emirates che ha consentito un aumento dei ricavi da stadio pari al 111 per cento. Oggi l’im*pianto incide per il 51 per cento sui ricavi totali della società e le tv per il 25 per cento appena.
Ma nel suo piccolo anche il limitato ampliamento dell’Old Trafford di Manchester (ottomila posti in più) ha consentito allo United di conquistare il record di incassi mondiale: 137,5 milioni di euro. Nella Premier dei grandi numeri e dei grandi successi (una finale di Champions tutta ingle*se) lo stadio resta il motore: il calcio reale prevale su quello virtuale. Il Li*verpool ha ricavi limitati (57,1 milio*ni) solo perché Anfield a volte appare piccolo. Nell’altra Premier, quella scozzese, ben 51 milioni dei 111,8 di fatturato globale del Celtic vengono dall’impianto sportivo. Numeri enor*mi che illustrano ampiamente la scar*sa lungimiranza dei dirigenti del cal*cio italiano, soprattutto dei responsa*bili dei grandi club che negli ultimi dieci, quindici anni si sono preoccupa*ti soltanto di irrobustire il « bottino » televisivo finendo per impoverire se stessi e il campionato nel suo com*plesso. I dati della Deloitte fanno rife*rimento alla Juventus in serie B ma sono ugualmente significativi. Som*mando gli incassi da stadio delle quat*tro big italiane si raggiunge un mise*ro 90,1 milioni di euro. In pratica, quattro squadre rastrellano dallo sta*dio il 66,9 per cento dei ricavi dell’ Ar*senal, il 65,5 di quelli Manchester United e l’81,3 di quelli del Chelsea.
Se dalla classifica dei fatturati si passa a quella dei ricavi da stadio, la debolezza del calcio italiano emerge in tutta la sua astrusa maestosità: la Juve fra le venti occupa l’ultimo posto (7,7) con una incidenza dell’Olimpico sugli introiti generali pari a un mise*ro 5 per cento; la Roma si ferma al se*dicesimo posto ( 24 milioni e 15 per cento di incidenza); Inter e Milan stanno un po’ meglio perché si piazza*no al dodicesimo (29,8 milioni e 15 per cento di incidenza) e al tredicesimo posto (28,6 milioni e incidenza del 13 per cento). Una inversione di rotta ap*pare auspicabile e, soprattutto, urgen*te.
gedeone81 May 7th, 2008, 03:56 PM qualcosa si muove, non in qesto thread!! sara' perche' nulla si muove per i nuovi stadi in Italia
SiLvEr@SSC May 8th, 2008, 08:39 PM perchè le società pagano l'affitto dello stadio al proprietario che è il comune...
i comuni non vogliono rinunciare ai soldi che gli danno le società
....quoto ;)
|
|